Il solito problema
Non si tira in porta e quindi, ma guarda un po’ che cosa strana, non si segna
Oppure: se tiriamo, non la prendiamo mai la porta, o becchiamo uno a terra, o ancora, magari a volte, siamo sfortunati e ci sarebbe pure il portiere avversario che spesso però non si sporca neanche i guanti
E allora vai con i soliti commenti post partita: sì, ma la prestazione c’è stata, questi ragazzi danno tutto (e vorrei vedere che non lo facessero per quanto e come, cioè regolarmente al contrario di molte altre squadre, sono pagati), andrà meglio la prossima volta
Capisco che non puoi finire di annientare Cabral e Jovic, anche se il serbo mi sembra uno che se ne frega di tutto, ma a fine stagione mi aspetto una robusta autocritica sulla gestione degli acquisti.
Sono un illuso? Può darsi, ma ci spero lo stesso e comunque adesso tutto questo conta poco
Adesso contano i risultati e conta anche come Italiano sia da mesi in difficoltà per cercare di rimediare a scelte sbagliate e comunque lui è l’unico che può farlo perché la gestione tecnica è di sua competenza
E come ho detto anche a Commisso in diretta non sarà mica colpa della stampa, degli opinionisti o dei tifosi se Jovic e Cabral segnano meno di Baschirotto e Posch
Febbraio 13th, 2023 alle 06:20
Andavo all’asilo e a juve si giocava benino ma alla fine si perdeva sempre, sono passati molti anni e si gioca sempre benino ma poi si perde, più o meno allo stesso modo, come quel film che la protagonista rivive sempre lo stesso giorno. Io non mi arrabbio nemmeno più, sarà che contava pochissimo, sarà che chiesa e vlahovic mi sono sembrati due buoni giocatori e basta, sarà che la juve, con buona probabilità, finirà all’ultimo posto, non so.
Febbraio 13th, 2023 alle 06:34
Caro David
Devono andarsene tutti dal presidente all’allenatore. E gran parte dei giocatori. Mi piacerebbe vedere italiano con dei giocatori capaci… ma francamente mi sono stancato. Via tutti
Febbraio 13th, 2023 alle 07:18
Sei vittorie sei pareggi e dieci sconfitte
Il prossimo anno senza Gonzales e Ambrabat si retrocede…
Febbraio 13th, 2023 alle 07:22
“… rimediare a scelte sbagliate da parte di Joe Barone e e Daniele Pradė..” …ti sei dimenticato di loro..
So che qui si arrabbiano se lo dici perché loro negli anni 70 80 non lo dicevano mai ma in rosa ci sono degli elementi che definirli SCARSI è limitato…
Grazie ragazzi..e non per ieri sera dove perdere a Torino ci può stare ma per le precedenti meraviglie… grazie di tutto cuore..
Ora sotto con il torneo aziendale…
Umberto Alessandria
PS bentornato Gaetano ..peccato..
Febbraio 13th, 2023 alle 07:25
Il D.S. che le poche volte che parla ci dice che non dormirà per la delusione o la rabbia, nelle lunghe nottate insonni potrebbe impiegare il tempo a visionare centravanti sconosciuti da lanciare, oppure a cercare di convincere il suo padrone a spendere per un centravanti di valore, oppure (secondo me la migliore scelta) a scrivere una bella lettera di ringraziamento e saluto. Ho ancora nelle orecchie la sua dichiarazione a fine mercato di ora “non abbiamo mai cercato un centravanti” ……. !
Febbraio 13th, 2023 alle 07:32
La partita di giovedì con lo Sporting Braga dovrà essere il bivio: se ne usciamo male Italiano va esonerato.
Febbraio 13th, 2023 alle 07:34
Dire l’avevo detto in questo momento è sempre troppo facile, purtroppo tutte le mie paure si sono materializzate , ripropongo il quesito di molto tempo fa, considerando il fatto che non abbiamo centravanti chi in rosa riesce a fare goal da fuori area oltre sporadicamente Bonaventura?? nessuno, quindi come si può pretendere che il Mister riesca in questa impresa?
Considero il marocchino un bel giocatore con dei limiti me rimane cmq l’unico vero giocatore degno di nota insieme a Milenkovic.
Penso che che con giocatori come Biraghi Dodo e Ikone anche ancelotti farebbe molta fatica.
Febbraio 13th, 2023 alle 07:50
Il problema è una squadra mediocre in tutti i reparti.
I carciofi non profumeranno mai come le rose.
Intanto però comincerei con Terzic al posto di Biraghi fino a fine stagione, poi si vedrà.
Febbraio 13th, 2023 alle 07:55
Oppure tiriamo in porta facciamo gol e lo annullano per un fuorigioco inesistente o non attivo!!!!!!!
Febbraio 13th, 2023 alle 08:17
Che tristezza, siamo sicuri che il rischio retrocessione sia ancora lontano? A questa squadra manca tutto: qualità, grinta, serietà. Se finissimo davvero invischiati nella lotta per non retrocedere, siamo sicuri
che avremmo la forza giusta per uscirne? Commisso ha fallito su tutta la linea. Il Viola Park sarà il “monumentum aere perennius” oraziano di questa mediocrità. A meno che non si faccia un bell’esame di coscienza.
Che dire, David… Prima le annate incubo erano cosa infrequente, ora sono la costante. Veramente deprimente.
Ciao, David, SFV!
Febbraio 13th, 2023 alle 08:19
Possiamo iniziare a muovere qualche velata critica a questa proprietà?
O si rischia di essere accusati di lesa maestà?
Febbraio 13th, 2023 alle 08:20
Scusami caro David,
con tutto il rispetto e la stima, e poi questo blog è casa tua, ma io non mi mescolo né con i giornalisti, né con i tifosi viola (di cui spesso non condivido le loro idee), né tanto meno con gli opinionisti. Insomma, ragiono con la mia testa e non mi sento rappresentato da nessuna di queste categorie.
Commisso ha tutto il diritto di dire quello che vuole e anche di sbagliare. A mio avviso, ha le “sue colpe” (per riprendere il termine che tu hai utilizzato), soprattutto quella di ostinarsi a mantenere in carica come DS il mediocre Daniele Pradé, ma non iniziate (e mi riferisco alla vostra categoria di giornalisti) a cuocerlo a fuoco lento. Lo avete già fatto in passato con i Della Valle che se ne sono andati. Mi dispiace, ma io, per come vivo il tifo verso la Viola, non accetto l’applicazione della logica del “tanto peggio, tanto meglio”.
Un caro saluto
Alberto
Febbraio 13th, 2023 alle 08:25
Se segnano meno di Baschirotto e Posh forse tutte le colpe non sono loro.Io ho sempre la mia opinione che se si segna poco la colpa non è degli attaccanti ma solo di una persona. Ci sono davanti Monza Empoli Bologna abbiamo gli stessi punti del Lecce e non mi sembra che le rose di queste squadre siano migliori della nostra.
Febbraio 13th, 2023 alle 08:27
Per perdere a torino contro questa Rubentus,ci vuole solo questa ignobile Fiorentina!Società,calcisticamente vergognosa,Giocatori da B,quasi tutti.Allenatore di livello basso,presuntuoso e permaloso.Ormai commentiamo sempre le stesse cose.Ieri Bene Ranieri ed il miglior Quarta,che abilmente Italiano non fa giocare.Dove son finiti i peana per il saltimbanco Gonzales?Il resto una “desolation row”!Il Bologna che ci ha umiliati,ha perso in casa,subito dopo ,con il Monza!Tutto questo non fa suonare campanelli d’allarme?Apparentemente no.A gennaio,manco una punta vera. Un punto in 6 partite!La B é sempre piu’ vicina e meritata se continua cosi’.
Febbraio 13th, 2023 alle 08:42
Forse Commisso prima di insegnare ai tifosi come si sostiene la squadra dovrebbe imparare a fare il presidente?
Comunque due settimane fa Pradè dichiarò ai microfoni di DAZN che non avevano cercato un altro attaccante perché avevano piena fiducia in Cabral e Jovic, la risposta di Italiano è stata lasciarli entrambi in panchina contro la juventus. Direi che in società si parlano parecchio.
Febbraio 13th, 2023 alle 08:52
Tutto questo risponde ai quesiti che ponevi nel post precedente, circa le polemiche di Commisso
Arma di distrazione di massa per non parlare di un progetto tecnico drasticamente impoverito
Febbraio 13th, 2023 alle 08:53
Campagna acquisti fallimentare, Dodò uno scempio, Mandragora non pervenuto, Ikonè una barzelletta, Jovic bollito e Cabral semplicemente un bidone.
Ovviamente i responsabili dell’ennesima annata vissuta ai margini della zona retrocessione è dei tifosi che bubano, mica di chi ha messo su questo caravanserraglio…il quale fa anche il permaloso..ma vai, vai..!
Febbraio 13th, 2023 alle 08:57
Non ho visto la partita, perché tanto sapevo già come sarebbe andata a finire: non la buttiamo dentro neanche con le mani! E ciò che dà più fastidio sono certe dichiarazioni: “Ce la possiamo giocare con chiunque”. Ma di cosa si parla?! In classifica 14° posto, insieme a Lecce e Sassuolo, solo 10 punti sopra la zona retrocessione. Questa dirigenza ha scavato una buca incolmabile fra sé e la tifoseria: ridicoli (come la squadra), incapaci e presuntuosi. VIAAA!!!!! P.S.: Un appunto ai nostri, riguardo al comportamento di due ex. Questi si permettono anche di fare gli arroganti con chi hanno giocato insieme. Ma un bel pedatone sul ginocchio?! Tanto per fargli capire che NOI abbiamo gli attributi e non siamo mercenari!
Febbraio 13th, 2023 alle 09:02
Purtroppo è desolante sapere, con elevatissima probabilità di non sbagliare, che una volta subito lo 0-1 il risultato finale sarà probabilmente quello, se non peggio.
Neppure possiamo prendercela con il VAR perché ai vecchi tempi (no VAR, appunto) la partita sarebbe finita 2-0, dato che sono stati chiamati, allo stesso modo, due fuorigioco (uno per parte) incredibili. Almeno abbiamo avuto la soddisfazione che hanno annullato la rete del giocatore più antipatico in campo!
Rimane il solito problema: possesso palla insistito ma assolutamente sterile.
Contro la seconda miglior difesa del campionato era praticamente impossibile sperare, una volta andati sotto!
Spero soltanto che, per particolari congiunzioni astrali (in parte come è stato con il Torino) con la Juve si vinca la terza di questa stagione (che significherebbe vittoria della Coppa Italia): ieri, alla fine, contava poco.
Invece ci sarebbe seriamente da vincere quella da giocare giovedì (anche se non so come).
Ormai la stagione è questa, qualche alto e molti bassi, comunque la salvezza non dovrebbe essere in discussione, dunque vai con le coppe!
Febbraio 13th, 2023 alle 09:13
David,
sono anni che parli di attaccanti ma NON è quello il problema:
– se tiri molto ma sbagli i gol -> è colpa degli attaccanti
– se crei poco e non tiri nemmeno -> manca il gioco a centrocampo
Febbraio 13th, 2023 alle 09:13
Leggo qua e là sul web che si vuole la testa dell’allenatore. L’ennesimo allenatore. Il 4° in 4 anni (5 con Gattuso).
Che colpe avrebbe? La squadra ha un gioco ed arriva al tiro. Siamo la seconda squadra in serie A per tiri effettuati dopo il Napoli. Purtroppo davanti sono tutti scarsi. Tutti. Ieri un Toni, un Bati o anche un Vlahovic sulla palla di Terzic al posto di Jovic avrebbero bucato la rete … ed invece.
Cosa può fare ancora Italiano che ormai le ha provate tutte (cambio di modulo, tutti i centravanti a rotazione). Forse provare Terzic al posto di Biraghi o togliere Amrabat dalla regia (ma chi metti al suo posto? Mandragora?). Forse Bianco ma è sembrato un po’ acerbo per ora. Oppure trasformarsi nel Trap o Ranieri di turno con 11 giocatori dietro la palla? Mi resta da sperare solo in un ritorno alla grande di Castrovilli (unico potenziale campione di questa squadra), ma da solo non potrà fare miracoli.
Onestamente vedo pochi margini di manovra. Anzi, un plauso per la scelta di Ranieri (tra i migliori) al posto dell’inguardabile Quarta.
Gonzalez (28 milioni, 6 più di Lautaro) gioca decentemente una partita ogni 10. Amrabat 21, Duncan 18, Dodò 18, Ikoné 14, Jovic gratis ma che ci costa 6 l’anno di stipendio … oltre 100 milioni che ieri hanno prodotto il nulla cosmico.
Perché Kvara, Hojlund, Lookman, Posch, Carlos Augusto, Parisi, Ferguson, Kim li trovano sempre gli altri?
Ci attacchiamo ancora ai pochi superstiti dell’era Corvino-Vergine-Cappelletti: Terracciano, Ranieri, Castrovilli, Terzic, Milenkovic (ieri male anche lui però) costati insieme una gamba di Dodò … a volte ci salva pure Saponara.
Purtroppo se non togliamo dalla scrivania dirigenziale Pradé e Barone staremo qui a ragionare in eterno del nulla.
Non mi capacito per quale misterioso motivo Commisso si ostini a dare loro fiducia. Capire poco di calcio ci può stare (anche i DV non erano grandi esperti), ma ora siamo a livelli di Tafazzi.
https://www.youtube.com/watch?v=X70KMjLutLE
Febbraio 13th, 2023 alle 09:18
Buongiorno.
La rosa della Fiorentina la vorrebbero avere molti allenatori di serie A.
Infatti Commisso paga il sesto o settimo monte ingaggi.
Certo non è una squadra da Champions League, nemmeno da 10 sconfitte in 22 partite,con un punto (1) nelle ultime 5.
Questo per dire che il problema è l’allenatore.
Dall’inizio della stagione.
Il calcio è semplice.
Il mister adatta il modulo in base ai calciatori che ha a disposizione,non sono i calciatori a doversi piegare alle sue idee.
Altrimenti devi allenare il Manchester city o il Barcellona,non la Fiorentina.
Esonero subito,prima del Braga,grazie.
Si arriva a fine campionato con Aquilani e poi si sceglie con cura un nuovo Ds che porterà il nuovo allenatore.
Febbraio 13th, 2023 alle 09:18
sommessi risolini giungono da casette d’ete…..
Febbraio 13th, 2023 alle 09:21
Italiano, dita ormai prive di unghie scivolano da lungo tempo su uno specchio di gioco sporco di frittate difensive e sbavature tattiche, juventus-Fiorentina 1 a “1” STOP
Terzic a destra, Quarta.. scelta, Biraghi fino allo sfinimento STOP
Buso, il centravanti mancante per “imparare” a fare il centravanti STOP
Kouamé centravanti, Jovic e Cabral in panca, il gusto retroamaro di memorabili “rotazioni iachiniane” nel calcio totale.. assente di Italiano STOP
Bianco avvilito in panchina, Terzic avvilito in panchina, Maleh avvilito in panchina perso il posto in Nazionale praticamente svenduto al Lecce, Zurkowsky avvilito in panchina praticamente svenduto allo Spezia, Quarta avvilito in panchina perso il posto in Nazionale, Amatucci in fase di avvilimento in panchina “retrocesso” di nuovo in Primavera poi si vedrà, Pierozzi in prestito alla Reggina, già pronto il programma di avvilimento e svendita per l’anno venturo.. la visione futuristica di un progetto “Italiano” fondato sulla conferma a prescindere di intoccabili in età di prepensionamento STOP
Giocatori non adatti al gioco dell’allenatore, o allenatore che pretende a ogni costo di imporre le proprie idee schierando giocatori in ruoli a loro non adatti? STOP
Il pesce non sempre puzza dalla testa STOP
“I talk to the wind” dei King Crimson, triste realtà di ciò che ho appena scritto e carezza celestiale che trascende i confini di mille galassie.. uno dei mie brani più amati di sempre STOP
Mi manchi tanto “piccola galassia” STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 13th, 2023 alle 09:24
…si gioca benino?
Questo è il problema.
Se non vi rendete conto che il gioco della Fiorentina è autolesionista e inconcludente, non si va da nessuna parte.
Febbraio 13th, 2023 alle 09:26
Dodò in ritiro al monastero di Vallombrosa
Biraghi a riposo
Bonaventura deve tirare il fiato
Ikonè in penitenza al santuario de La Verna
Milenkovic deve tirare il fiato
Jovic a pensare alle sue paturnie
Amrabat a riposo
Duncan in panchina
giovedì
terracciano
venuti, quarta (ranieri), igor, terzic
brekalo (gonzales), bianco, mandragora, barak (castrovilli), saponara
cabral
ieri era l’occasione per buttare dentro bianco
basta con questi presunti senatori
a proposito, Pradè a svernare in costa azzurra, caso ami individuasse una nuova freccia francese….
mai una gioia
se stasera il verona vince mi scappa da ridere….
Febbraio 13th, 2023 alle 09:31
Vabbé, tanto è inutile continuare a ripetere le stesse cose. Quest’anno è andato così, finiremo tra il decimo e il sedicesimo posto. Commisso farà l’offeso perché lui non sbaglia mai, Italiano farà l’offeso perché i fischia lui proprio no, i giocatori faranno gli offesi perché le critiche sono ingiuste. Tutti milionari parecchio offesi. Poerini.
Febbraio 13th, 2023 alle 09:32
LE COLPE:
la società, intesa come dirigenza, certamente ha assemblato una rosa non competitiva per i traguardi ambiti dalla piazza (Pradè OUT).
Ma certamente la Fiorentina è dotata di una rosa che può tranquillamente stare al settimo posto. Abbiamo davanti squadre con un tasso tecnico nettamente inferiore al nostro, e la COLPA maggiore di questa situazione io la imputo al Mister Italiano.
Gioco scontato e noioso, mai veloce e sempre monotematica. Ogni squadra ha capito come giochiamo, ci aspettano e poi ci infilano con lanci lunghi. Italiano diceva “difendere bene x attaccate benissimo…” MA QUANDO?!
Si è dimostrato incapace di correggere i propri errori, di modificare modulo e uomini, di schierare 2 punte ed un tre-quartista e soprattutto di affidarsi a uomini che non rendono più da tempo (Biraghi docet).
A parer mio, se giovedì con il Braga sarà disfatta, sarei per esonerare il mister, tanto di tempo ne avremo prima di giocare le semifinali di Coppa Italia e di raccimolare qualche punto in classifica per salvarci.
Davvero, basta Italiano, vedere la fiorentina è un dolore…
Sempre forza VIOLA!!!
Febbraio 13th, 2023 alle 09:34
Detto che Dodo farebbe veramente fatica a giocare nella ns serie B e non so se in serie A c’è un terzino destro più scarso, però continuiamo a criticare Biraghi, ieri c’erano in campo 2 squadre: una con davanti Chiesa e Vlahovic, l’altra con davanti Ikone e Kouame.
La differenza era solo questa (oltre l’arbitro), un giocatore che pensa di essere al Circo e l’altro con una tecnica da interregionale ed in panchina 2 attaccanti che sicuramente non erano meglio.
Alla fine un Castro in buona condizione resta sempre uno dei migliori, mentre un povero allenatore è costretto a sostituire un terzino destro da 18 milioni con un terzino sinistro nostro gratis che vale 10 volte tanto e non vuole rinnovare.
La gestione tecnica di questa squadra è da scempio assoluto, che nessuno paghi è roba assurda.
Vdz
Febbraio 13th, 2023 alle 09:39
Eppure in tanti troppi urlavano perché la società allungasse il contratto con raddoppio dello stipendio a Italiano!!
Tanti giornalisti elogiavano l’acquisto di Jovic!!
In 10.000 o forse più con giornalisti al seguito erano allo stadio con la banda ad accogliere Commisso.
Bravi tutti.
Ma uno meglio di Jovic, Kabral, Ikone in Italia o anche in giro x il mondo non esisteva?
Febbraio 13th, 2023 alle 09:40
Stamattina sentivo i tuoi ragazzi al Pentasport che dopo un commento di un ascoltatore sull’impiego di UN attaccante sacrificando l’altro sostenevano che se Italiano avesse Hojlund lo farebbe giocare sempre invece Cabral, sai è diverso.
Così sono andato a vedere le statistiche di Hojlund e di Cabral.
Cabral ha fatto 3 reti in campionato giocando da titolare 6 partite.
Hojlund era fermo a 4 fino a ieri (oggi 5) giocando 10 partite.
Hojlund non giocherebbe neanche qua.
C’è un problema gigantesco di allenatore e società. Sono perfetti l’uno per l’altro. Il primo fa giocare tutti e con lui salvo proprio non hai Neymar per le mani, non esplode nessuno, la seconda compra sempre per non perdere soldi, per cui è felicissima di vedere che tutti gli asset non si deprezzano.
Stasera saremo a 7 punti dalla b.
Febbraio 13th, 2023 alle 09:40
tutti allenatori qui dentro!
tattici ed esperti finanziari abituati a gestire milioni e milioni di euro…(degli altri però).
io sono un tifoso.
plusvalenze, investimenti, contratti, commissioni etc non mi interessano.
sono un tifoso e quello che vorrei è vedere una squadra giocare bene e magari ogni tanto vincere qualcosa…
lo so, sono un incredibile romantico e sopra tutto un illuso cronico!
mike
Febbraio 13th, 2023 alle 09:41
A me mi fanno schiantare quelli che “il calcio è semplice”. È vero ma è proprio a fare le cose semplici che non sono buoni tutti …il perché non ve lo spiego sennò diventa troppo lunga e non so se reggerebbero tutti. Comunque se fosse così facile fare le cose facili potrebbero farlo tutti ed invece… .
Febbraio 13th, 2023 alle 09:43
Intanto però aggiungo al tuo commento finale che non è neppure tutta colpa di Jovic e Cabral se segnano poco. Questo perché, statistiche alla mano, i problemi sono più di uno in questa squadra. La partita di ieri è emblematica: la Fiorentina, come sempre, ha preso il centro del campo, si è piazzata nella metà campo avversaria (55/56 fino a 58 metri dalla propria porta), dalla quale pare non esca neppure nella fase difensiva (53m). Come mai nella fase difensiva mediamente il nostro baricentro resta così alto? La spiegazione è semplice: la fase offensiva dell’avversario è tutta di contropiede con situazioni di 1vs1 e/o praterie. E’ facile far gol alla Fiorentina e non c’è bisogno di chissà quale gioco offensivo. Basta allenare bene le “transizioni” (contropiede del basket) e si arriva in porta in tre passaggi. Così ha fatto la Juventus ieri. Ed infatti il dato dei tiri in porta racconta proprio questo: la Juventus ha tirato 4 volte praticamente dal limite dell’area del portiere. Una volta ha tirato fuori (la prima occasione sull’erroraccio di Nico Gonzalez). Le altre 3 volte ha fatto un gol e due parate di Terracciano. Tutte e 4 le volte l’azione è nata da palla recuperata in pressing.
Rispetto alla partita col Bologna dove la squadra corse poco (105 km), ieri la Fiorentina ha corso come la Juventus (111 km) a dimostrazione che i turni infrasettimanali ci pesano sulle gambe. Il solito possesso palla del 56% di cui il 53% nella metà campo avversaria, peraltro con alto indice di verticalità, ha prodotto 11 tiri sostanzialmente innocui, di cui 2 soli in porta ma telefonati da oltre 20 metri di distanza. Per il resto palle all’altezza del dischetto del rigore ad uomini marcati bene che sono stati contrastati al tiro dal difensore di turno. Una sola vera occasione è stata la spizzata di testa di Jovic sul cross di Terzic che è uscita di un niente. Considerando che, come col Bologna, la Fiorentina ha crossato tanto ma inutilmente (20 cross di cui solo 6 utili), conviene tenere Terzic e Jovic fissi in campo. Faccio mia la considerazione di Sardelli a fine partita: non è che si crossa tanto perché non funzionano le altre modalità di attacco? Sì secondo me è così: il cross è l’ultima opzione del gioco di Italiano.
Il mister a fine partita è stato onesto nelle dichiarazioni, affermando che non sta funzionando niente né in fase offensiva né in fase difensiva. Ha poi aggiunto che è impossibile non concedere nulla ad una squadra come la Juventus. Sono d’accordo che qualcosa la puoi concedere, ma 4 occasioni da gol nitide e gratuite davanti al portiere mi paiono proprio tante, più quella del gol di Vlahovic annullato per fuorigioco.
Poi posso anche raccontare che la Juventus paga stipendi quadrupli rispetto a quelli che paga la Fiorentina e che quindi, dato che i soldi non li regalano al supermercato, i giocatori bianconeri sono nettamente migliori dei nostri. Ma questo non conta poi molto se si legge la partita di ieri sera e si pensa che un Lecce qualsiasi, con un pressing decente, avrebbe avuto più o meno le stesse occasioni da gol che ha avuto la Juventus. Davanti non è che abbiamo avuto chissà che palle gol e quindi a me pare che la prestazione, aldilà del gioco oramai “caratteristico”, sia stata abbastanza brutta. Da un punto di vista fisico la prestazione è stata praticamente identica a quella dei giocatori bianconeri. Stessi km percorsi, alle stesse velocità, con stesse punte prestazionali.
Da un punto di vista tecnico i migliori sono stati ancora una volta i nostri giocatori, anche se le statistiche sono condizionate dal maggior possesso palla. Non posso non segnalare la prestazione di Amrabat che gioca più palloni di tutti, più palloni in verticale di tutti sulla tre quarti avversaria, con una precisione del 90% e che oltretutto recupera 8 palloni più di tutti i giocatori viola. In questo campo però la Juventus ha Kostic che ne ha recuperati 13, Locatelli 10, Bremer e Danilo 9.
Alla fine dalle statistiche pare che la Fiorentina abbia pure giocato meglio, ma il calcio non è un saggio di danza o di pattinaggio artistico dove c’è una giuria che alza le palette coi voti. Il “bel calcio” è inutile se non è efficace e la media punti di Italiano quest’anno è simile a quella che costò l’esonero a Montella e al secondo anno di Iachini e simile a quella che portò Prandelli alle dimissioni. E pensare che c’era chi invocava il raddoppio ed il prolungamento del contratto questa estate…
Febbraio 13th, 2023 alle 09:47
A questo giro chi mi ha deluso di più è stato il mister perché non puoi,per il semplice motivo che non puoi,affidare l’intero peso dell’attacco a questo Kouame che già dopo dieci minuti ti aveva fatto capire tutta la sua inadeguatezza e per di più ostinatamente lo lasci in campo per l’intera partita quando forse (dico forse) un Cabral,considerata la fisicità del loro reparto difensivo, ti avrebbe garantito un altro approccio alla partita ….poi anche la scelta dei cambi,tutti dettati da un atteggiamento di confusione ed approssimazione premeditata…poi basta con codesti cross verso il nulla ieri ne avranno fatti una trentina senza che nessuno fosse in area, così giusto per buttare la palla …alla fine c’era il solo Jovic che è il più basso di tutti …..ma come si fa a non accorgersi di nulla e a non intervenire su questo no-sense di gioco ….eh sì perché la squadra avrebbe anche retto bene il campo ma se rinunci preventivamente ad un attacco degno di nota non vedo come tu possa fare per segnare …ce l’hai Cabral (non sarà un fenomeno) ma almeno provalo per un tempo …bohh secondo me se Italiano continua così (peraltro non lo vedo neanche più tanto emotivamente coinvolto…pur capendo le sue ragioni) sarebbe il caso di pensare ad un divorzio ….
Comunque tralasciando il significato storico di codesta partita non capisco come si potesse pretendere di battere questi quando ti hanno battuto in casa squadre molto più povere …..devo dare ancora una volta ragione a Shimon….e noi in tutto questo bailamme dovremmo catalizzare l’attenzione sulla sensibilità del presidente?
Febbraio 13th, 2023 alle 09:51
E quindi anche quest’anno è andata così, andrà meglio la prossima. Come abbiamo detto il primo anno di Commisso, come abbiamo detto il secondo e… nel terzo non lo abbiamo detto, ma solo perché tutto nacque dal caso, con un cambio di programmazione in corsa piuttosto fortunato, anche se la vendita del migliore dei nostri (ed unico realizzatore) a metà campionato forse ha reso quell’annata ancora più deludente.
Ma sai David quale è la cosa che mi fa inca…re di più quest’anno? Che la Juventus ci ha lasciato indietro in classifica una volta, l’hanno rispedita giù con noi e nonostante questo ci lascerà indietro una seconda volta nel medesimo campionato.
Insomma è come se ci avessero bastonato due volte.
Grazie presidente!
Febbraio 13th, 2023 alle 09:56
Al dila’ che si e’ perso per una palla entrata per 1 cm ed annullato il pari per 1 mm,non smentiamo la nostra reale dimensione, quella del vivacchiamento al basso.Non conosce vergogna e non ammette autocritica chi ha allestito in modo dilettantesco per non dire irrazionale questo”capolavoro” di squadra che temo,possa proseguire in futuro! FV
Febbraio 13th, 2023 alle 10:07
Per quanto riguarda il mercato parlano i fatti: squadra più debole dell’anno scorso, nuovi arrivi impalpabili da inizio stagione, se non addirittura deleteri. Anch’io auspico un bell’esamino nei confronti di chi ha gestito le risorse economiche della società nell’ultimo anno, ma ci spero il giusto.
Onestamente però comincio a nutrire forti dubbi anche sulla gestione tecnica di Italiano. Ho sempre difeso l’allenatore, ma in sei mesi non è riuscito a fronteggiare il problema della sterilità offensiva.
Tutti evidenziano il fatto che ci manca il bomber, ma quanti attaccanti forti ci sono in Italia? Quante squadre in serie A hanno un attaccante da 15-20 gol?
Il problema vero è la mentalità di questa squadra, che non rischia mai la giocata dalla metà campo in su e si limita ad un possesso palla talmente banale e prevedibile che chiunque è in grado di metterci in difficoltà. Se a questo aggiungi che sistematicamente commettiamo almeno 3-4 errori gravi a partita in fase di palleggio, ecco spiegato perchè partiamo sempre da 0-1. E se non tiri in porta, come dice David, è difficile recuperare.
L’anno scorso la foga agonistica spesso sopperiva a questo limite: aggredendo alti gli avversari si riusciva a generare occasioni anche senza gobbovic davanti, quest’anno vedo solo fraseggio inutile a centrocampo e passaggi indietro o, peggio, orizzontali. Non so spiegarmi questa metamorfosi, forse alcune imbarcate dell’anno scorso hanno indotto Italiano ad essere più prudente, sicuramente il cambio di regia Amrabat-Torreira ha inciso sui ritmi, ma comunque non capisco come una squadra che faceva del pressing e dell’aggressione il proprio diktat sia diventata molle e sterile.
Vediamo come va in coppa, della partita con la giuve mi frega relativamente (anche se non avrei mai pensato di dirlo).
Filippo da Prao
Febbraio 13th, 2023 alle 10:15
@Omino
Quindi sei anche te convinto che giochiamo bene, creiamo occasioni ma la colpa è dei giocatori che non la buttano dentro? Sarà, ma a me sembra che le grandi idee di Italiano, quando la squadra non è in condizione di pressare per almeno 60 minuti (cioè nel 90% del campionato), non ci siano.
Tutti hanno capito che il nostro gioco passa dagli esterni, basta marcare alto Gonzalez per renderci praticamente inoffensivi. Bonaventura, pupillo del tecnico, l’altro che insieme a Nico dovrebbe inventare qualcosa, è cotto e stracotto. Tutti gli altri come arrivano sulla trequarti poi la ridanno indietro, impauriti dall’arrivo degli avversari. Il Lecce, il Monza, il Bologna, l’Empoli con calciatori di livello infimo giocano cento volte meglio di noi. Vuoi dare la colpa a Pradè anche di questo?
Febbraio 13th, 2023 alle 10:15
Siamo andati in B con una rosa decisamente superiore.
A parte la Cremonese e la Samp, vedo il Verona molto bene, visto che ha fatto un buon mercato di gennaio.
Dovessi fare delle previsioni, direi che la B è più che sicura con il gioco e la media punti attuale.
Eppoi che succede?
Mica mi fa paura la B. Temo di fare la fine del Parma che in B ci sverna.
In ogni caso tutti zitti. Niente critiche o partono querele
Febbraio 13th, 2023 alle 10:16
Prendiamo 1 gol a partita. Qui non avremmo bisogno di un centravanti ma di un fenomeno.
Se non si smette di prendere gol non si va da nessuna parte. Sarebbe meglio che il fenomeno in panchina, per il quale l’unico problema è la scarsezza degli attaccanti, cominciasse a pensare di difendere meglio.
Febbraio 13th, 2023 alle 10:17
Aridaje con la storia del settimo monte ingaggi.
Ma se nel monte ingaggi ci sono gli stipendi di Duncan e Dodò, che credibilità ha il fatto che sia il settimo ?
Nessuna.
E’ soltanto la certificazione del fallimento di Pradè.
Del resto mi sembra chiaro: Pradè propone a Barone (cioè a Commisso) il giocatore ed il suo costo (ingaggio+cartellino).
La società compra il giocatore (metti il Duncan di turno) e lo paga salato, il giocatore è una schifezza, di chi è la colpa ?
Del DS !
O la proprietà deve, oltre che pagare, anche verificare la qualità del giocatore ?
E allora il DS che ci sta a fare ?
Mi sembra scontato che a fine anno Pradè deve andare via, anche se dovesse pagare colpe (non del tutto) sue ma nel contratto di un DS è compreso anche questo.
Febbraio 13th, 2023 alle 10:19
A questo punto un occhi alla classifica va dato e bisogna sperare che Spezi e Verona ne perdano il più possibile per non iniziare ad aver paura…
Roba da matti.
Intanto il buon Monza di Galliani, perculato da tutti, da grandi santoni fiornetini, già dato in B dopo 3 giornate ha ben 5 punti più di noi, mentre il buon Corvino con un budget irrisorio ci sbeffeggia sopra di noi…e fortunatamente nonostante gli oltre 40 acquisti di questi anni abbiano ancora in squadra egli elementi della vecchia e vituperata gestione Corvino…
Se non fosse vero, sembrerebbe una barzelletta, ma purtroppo non lo è… e comunque andranno le cose mi viene male a pensare su come rimediare il prossimo anno…ci vorrebbe un mago che riuscisse a vendere senza perdere troppo i bidoni pagati suon di milioni e che li sappia sostituire con giocatori propedeutici alla causa e al gioco dell’allenatore.
Vdz
Febbraio 13th, 2023 alle 10:28
… E ma ci vuole tempo per assemblare una buona squadra….
Per esempio il Monza, alla sua prima serie A nella storia del calcio, ci è davanti 5 punti, dopo un parziale di 5 sconfitte consecutive nelle prime 5 partite. Potremmo scrivere un romanzo sulle “curiosità” uscite dalla bocca di proprietà e dirigenza, laddove “curiosità” è un grazioso eufemismo ottocentesco. Ascoltino il vento e troveranno la risposta che ci soffia dentro, come ci racconta il vecchio Bob. Forse.
Con l’Inter non avremmo scampo ma, visto cos’è questa Juve, in una finale secca di Coppa Italia si sa mai…
In fondo, nonostante tutto, sono sempre l’ex ragazzino di tanti decenni fa che sogna sempre vincente la sua Fiorentina
Febbraio 13th, 2023 alle 10:43
Io credo che se stasera vincesse il Verona e giovedì andasse male a Braga, una chiamata al buon Iachini sarebbe d’obbligo. La situazione sta diventando molto pericolosa. Non è vero che giochiamo benino. Quando non si tira in porta e si regalano tre palle gol con errori madornali a dei morti come i gobbi di ieri, non si può dire che si gioca benino. I giocatori non si possono cambiare, il mercato è chiuso e la società colpevolmente non ha voluto comprare una punta.resta solo il cambio dell’allenatore. Non ci garba Beppe? Allora diano la squadra ad Aquilani. Non si segna neanche con le mani e si prende gol da chiunque. Io inizio a preoccuparmi. Ed anche la società dovrebbe.
Febbraio 13th, 2023 alle 10:51
Non capisco perchè ti concentri sempre sulle mancanze dei nostri “tristi” attaccanti.
Questa Fiorentina è costruita male, gestita male e in questo momento allenata male, PUNTO.
L’intervista di Rocco per quanto mi riguarda è stata DEVASTANTE. Ha cancellato qualsiasi sogno o aspettativa per un tifoso viola; dopo 30 anni di abbonamento prossimo anno SALUTO.
Arroganza e spocchia, unite ad una enorme incapacità dei dirigenti sportivi viola, fa pensare ad un futuro assai triste per noi tifosi viola.
La totale mancanza di autocritica e analisi dei fatti mi spinge a sperare in una cessione rapida; questi saranno capaci di rovinare anche le buone prerogative de Viola Park…
Febbraio 13th, 2023 alle 10:56
PS: Se Italiano fa giocare “bidone” Kuoame al posto dei FENOMENALI CENTRAVANTI esaltati da Pradè, qualche problema interno esiste…
o no?
Febbraio 13th, 2023 alle 11:08
Bravi fenomeni, il problema è l’allenatore, così con Aquilani o Iachini in panchina, quel BIDONE SESQUIPEDALE di Cabral e l’altro AMEBA di Jovic (che non è un centravanti, non lo sa fare, non ha mai giocato in vita sua da centravanti), inizieranno a segnare caterve di reti, triplette come se piovesse, gol da centrocampo ed in rovesciata da fuori area …
Febbraio 13th, 2023 alle 11:54
Io in tutta onestà mi sono stancato di vedere sempre le solite partite con uno sterile possesso palla, con gli altri che ti aspettano e ripartono in contropiede e prima o poi un gol si becca, a quel punto la partita è finita e non si riagguanta praticamente mai. La Fiorentina ha un solo modo di giocare che ormai tutti conoscono, e sanno come affrontarci. non siamo mai e dico mai in grado di cambiare partita, non esiste un piano B, salvo mettere dentro una serie di attaccanti alla fine, arruffare tutto, sperando in un gol a culo, che non arriva quasi mai. Anche perché le cose vanno provate in allenamento, non è mettendo tutti attaccanti a caso che raddrizzi le partite. Questi problemi si vedevano già lo scorso anno, soprattutto nel girone di ritorno. La squadra avrà anche delle pecche, però io mi chiedo gente come Ikoné, da noi non si regge in piedi, in Francia ha vinto da protagonista uno scudetto con il Lille (non con il PSG) e l’anno scorso ha trascinato la sua squadra agli Ottavi di Champions. Amrabat è stato votato miglior centrocampista del mondiale. La rosa proprio così scarsa da essere quattordicesimi non credo sia. Dopo 1 punto in 5 partite, tutte uguali, non sarebbe il caso di cominciare a pensare ad avvicendare Italiano che questo mago del calcio non mi sembra proprio sia (lo dicevo anche l’anno passato, quando sembrava fosse il messia). La società, se dice che la rosa è buona e conseguentemente è intervenuta molto poco a Gennaio, si prenda le proprie responsabilità e cambi allenatore.
Febbraio 13th, 2023 alle 12:16
Parliamo solo di Jovic e Cabral, vogliamo ricordare Pedro, Cutrone e Piatek? Pradè di attaccanti ne ha sbagliati cinque, non due. Che uno si possa sbagliare lo capisco, possono esserci tante ragioni, ma cinque no. Ed è inutile che i (pochi) difensori di Pradè diano la colpa a Barone: il direttore tecnico è lui.
Febbraio 13th, 2023 alle 12:47
Perché sognare..perche’???
Febbraio 13th, 2023 alle 12:52
@24
I talk to the wind
My words are all carried away
I talk to the wind
The wind does not hear
The wind cannot hear
Mescolare i King con Commisso , blasfemia pura ma il senso ce l’ha
Per tornare al post precedente il brano più Hit oggi è Un te reggo più
Febbraio 13th, 2023 alle 13:03
Ennesima sconfitta prima segnano l’avversari e noi a riconcorrere senza idee ….purtroppo la società
non è al top…ma ve ricordate la pessima figura con Gattuso ( poi a noi è andata bene )…sarò fuori luogo ma anche la gestione DELLA VALLE è stata cento volte migliore … questi con la scusa del VIOLA PARK giustificano tutto e poi questo ITALIANO non è un gran fenomeno ….avevano RICHIAMATO PRANDELLI ( e diciamo la verità è stato un signore è stato distrutto come uomo e e allenatore ) lui poteva insegnare calcio e piano mpiano ricostruire una SQUADRA DEGNA ora si spera che vada bene con il braga e la cremonese ma se….. spero che se vadano
saluti
fviola
Febbraio 13th, 2023 alle 13:24
Ieri sera il mister mi ha sorpreso mettendo Kouame punta e lasciando in panca Jovic e Cabral.
Per me non ha neanche sbagliato, non abbiamo giocato male (penso solo che se avessimo un giocatore con le caratteristiche di Kouame, un pochino più tecnico, non saremmo in questa condizione…). Al contrario, mi sembra dissennata la scelta di far entrare Jovic e Cabral assieme; in questo caso si vede la disperazione della conduzione tecnica…
Nota positiva per Ranieri Terzic e Castrovilli!
Un appunto sul continuare a criticare e meleggiare giocatori come Dodo e Ikone. Ma cosa si pensa di ottenere? Qualcuno crede che i giocatori siano stimolati??? Non sopporto come alcuni media bollino come ridicola e pericolosa la scivolata di Dodo e non menzionata quella in aria di rigore da parte di Milenkovic.
Oppure viene sottolineato il tiro (di destro) sulla luna di Ikone e non il salvataggio in tuffo sul suo tiro, mentre Nico viene più apprezzato nonostante non abbia fatto nulla e, addirittura, abbia mandato in porta un avversario con un retropassaggio a dir poco scellerato!
Chiedo soprattutto a chi conduce le trasmissioni in radio: cosa pensate di ottenere?
Febbraio 13th, 2023 alle 13:40
Filippo da Prao 35
Non dico che giochiamo bene.
Dico che lo scorso anno, con altri interpreti e con lo STESSO allenatore, giocavamo molto, molto meglio ed i gol arrivavano con facilità.
E’ rinciucchito? Mah, può darsi ma non credo … E mi fanno ridere quelli che dicono che si deve snaturare per giocare con i giocatori che ha …
Non funziona così. Se una societò scceglie un allenatore gli deve dare i giocatori adatti al suo gioco. Non viceversa.
Nonostante questo però un po’ di gioco c’è. Al tiro arriviamo, ma immancabilmente non la buttiamo dentro.
Dietro concediamo almeno un gol a partita. Certo, forse perché giochiamo con difesa molto alta, ma è il gioco che ci permette di arrivare tante volte al tiro.
Lo scorso anno vincevamo 3-1, 4-1 quest’anno se andiamo 0-1 è finita.
Pensi che con Igor, Milenkovic e Quarta chiudendosi a riccio non prenderemmo gol? Iachini docet … ne buscavamo a grappoli anche giocando così.
Tu dici che Lecce, Monza, Bologna, Empoli hanno calciatori di livello infimo.
Io invece penso che sarà più facile trovare uno dei loro in una grande squadra piuttosto che uno dei nostri. Secondo te una grande squadra prenderebbe Parisi o Dodò, Ferguson o Duncan, Posch o Biraghi, Zirkzee o Cabral, Carlos Augusto o Kouamé, Vicario o Terracciano ?
Il Napoli che sta vincendo lo scudetto è pieno zeppo di ex Empoli, l’unico ex Fiorentina è Simeone.
Febbraio 13th, 2023 alle 13:53
Contro Lei si credeva di risolvere i ns problemi in attacco contro Danilo e Bremer?
Ieri hanno schierato per la prima volta Vlahovic Chiesa ma chi ha fatto la differenza sono stati l’argentino e Rabiot giocatori per noi fuori categoria.
Siamo una squadra costruita male con una rosa abnorme senza giocatori decisivi che fanno la differenza.
L’allenatore ha indovinato la mossa Ranieri dopo che Quarta con il Bologna si è perso Bosch, è stato costretto a giocare con Duncan in grande difficoltà e ha un Dodo’ che quando gioca contro laterali bassi non sa dove stare.
Ha sbagliato nella scelta dei 3 sui 7 disponibili?
Se c’è un allenatore libero migliore ben venga ma a questo punto della stagione chi?
Non scherziamo con cavalli di ritorno che non li vuole più nessuno.
Febbraio 13th, 2023 alle 14:30
Mi trovo abbastanza d’accordo con Nedo E Triioviper.
La sostanza è che va bene fare pressing alto, ma poi, ne dovrebbe deriva che la palla velocemente dovrebbe essere indirizzata verso il corridoio giusto.
Poi, è vero che Biraghi fà tantissimi cross e moltissimi fatti molto bene, ma per Toni, che però non gioca più.
Ora è bene che l’allenatore capisca che noi non abbiamo attaccanti che mettano il cross alto di testa in porta.
Quindi, le sgroppate di Dodo fino al limite e poi convegere verso il centro dell’area per passare indietro la palla non portano a niente.
Come a niente portano i cross di Biraghi, non per colpa sua, ma per l’assenza di un colpitore dio testa.
Le cose vanno meglio con Terzic che riesce sia andare sulla linea di fondo sia fare cross più mirati ai nostri attaccanti.
Il riesperimento Ranieri si è rivelato ancora una volta riuscito. Non ha la potenza di Igor nè la velocità di Quarta, ha ha una cognizione tattica buonissima, sempre al posto giusto al momento giusto. E fa andare la palla non solo indietro ma anche in avanti.
Questo dovrebbe incoraggiare Italiano a vedere in campo anche Amatucci regista con a fianco Amrabat. Oppure dare ancora qualche minuto in più a Bianco e qualche altro ragazzo.
Io la settimana scorsa ho visto la partita tra Juventus e Salernitana, la Juve ha dominato la partita e le punte sono state efficaci.
Quindi la nostra prestazione di ieri è stata sicuramente inficiata in termini di efficacia delle azioni di attacco da quanto detto, ma non era scontato che la Juve ci lasciasse il possesso palla. La mia sensazione era che noi ci siamo presi il possesso palla, per farne quasi niente purtroppo.
Altra nota positiva, la buona prestazione di Castrovilli. Indubbiamente ci è mancato moltissimo.
Poi, sulle problematiche dirigenziali faccio mie le considerazioni di Zachini.
Un saluto.
Febbraio 13th, 2023 alle 14:31
A me sembra che manchi anche il buon senso.
Schieriamo in attacco i giocatori leggeri e veloci, ma non facciamo il contropiede o lancio lungo.
Si prende un sacco di gol e continuiamo a giocare con la difesa alta.
Continuiamo a crossare e non abbiamo colpitori di testa.
Non segniamo mai e continuiamo ad attaccare con passaggini per entrare in porta con la palla.
Ripeto, indipendentemente dalla qualità dei giocatori, mi sembra manchi il buonsenso.
Febbraio 13th, 2023 alle 14:34
Mi pare il commento più appropriato, tra le centinaia che ho letto.
Commento appropriato e competente di un giornalista che non conosco e che leggo per la prima volta.
“La Viola è una big dalla cintola in giù, cioè fino alla trequarti, dove palleggia con una fluidità inferiore solo al Napoli, guidata dall’illuminazione di Amrabat, il miglior regista arretrato del campionato dopo Lobotka“. A scrivere queste parole sulla Fiorentina è stato il giornalista Alessandro Barbano, in un commento pubblicato sul Corriere dello Sport-Stadio.
L’analisi sulla formazione gigliata non si è fermata qui: “Però davanti c’è il vuoto. Ikoné pare, con la palla ai piedi, uno di quei geni che vivono solo in potenza, perché inciampano sempre sull’ultimo miglio. Kouame è inconsistente, per manifesta inesperienza. Lo stesso dicasi per Jovic, i cui timidi spunti pure serbano il senso del gol come il calore di una fiamma lontana. Quanto a Cabral, Italiano ha il pudore di metterlo in campo solo a dieci minuti dalla fine, senza che nessuno se ne accorga. Il bravo tecnico ha la sfortuna e la pazienza di Giobbe, costretto com’è a constatare il naufragio della sua arguzia tattica”.
Febbraio 13th, 2023 alle 14:34
Direttore cambiando argomento, tu sai se la statua a Iachini Commisso la mette all’ingresso del Viola Park o nell’aula Magna?
Febbraio 13th, 2023 alle 14:47
#44
Prima dici che il problema non è l’allenatore.
Subito dopo affermi che Jovic non è un centravanti e non lo sarà mai.
E chi è che lo fa giocare centravanti?
Febbraio 13th, 2023 alle 14:53
Ciao David, a quando la prossima intervistina all’amichetto americano che ci riempie di fandonie e voi come al solito assecondate i suoi assurdi sproloqui. Cosa aspettiamo a contestare ferocemente questa banda di pupazzi? Aspettiamo che ci portino in serie B. Potrebbe anche essere una direttiva verso che in B avranno il paracadute e così altri soldini al presidente e voi tutti contenti eh?
Febbraio 13th, 2023 alle 15:39
Ha ragione l’ascoltatore che è intervenuto oggi al Pentasport
Qualcuno s’è fatto aumentare lo stipendio avallando il mercato…
Non sta facendo il lavoro per cui è pagato……
Che si rimbocchi le maniche e trovi il modo di risolvere i problemi o dia le dimissioni
Febbraio 13th, 2023 alle 15:46
L’obiettivo è arrivare 17esimi così il prossimo anno diranno che s’è fatto meglio dello scorso anno .. politica ragazzi politica.
Febbraio 13th, 2023 alle 15:51
Comunque l’annullamento del gol splendido di Castrovilli è vergogna
Febbraio 13th, 2023 alle 16:31
Sicuramente gli acquisti estivi non sono stati azzeccati per usare un eufemismo, però oggettivamente la rosa non è inferiore a Empoli, Monza, Torino e Udinese. Ho come l’impressione che ci sia un blocco mentale e temo che possa essere la paura che si è insediata nella testa dei calciatori e di Italiano. Se così fosse sarebbe un problema enorme. Siamo retrocessi con squadre più forti di questa. D’istinto verrebbe voglia di prenderli tutti a calci nel sedere ma occorre comprendere che l’unica cosa da fare in questo momento è sostenerli nonostante tutto. Una cosa però è certa se tra Empoli e Verona ne usciamo di nuovo con le ossa rotte credo che sia inevitabile l’esonero di Italiano. Lo scorso anno è stato eccezionale nel tirare fuori il 200% da tutti ma quest’anno anche lui ha le sue colpe.
Febbraio 13th, 2023 alle 16:47
Io sostengo da tempo che la rosa.non è così scarsa come si pensa, tuttavia nessuno dei nuovi acquisti da gennaio scorso ad oggi rende come sperato e il motivo non lo so. Sta di fatto che a fronte di una difesa che un gol Almeno lo regala sempre agli avversari, la squadra non segna nemmeno se ci viene la stella cometa a guidare i nostri attaccanti e centrocampisti.
Va da sé che il saldo è spesso negativo.
Ieri si è pure giocato benino e le statistiche farebbero pensare che la.partita l’abbiamo fatta noi ma alla casella gol fatti c’è un misero e sempiterno zero.
Ora se non si trova il bandolo della matassa la classifica si fa veramente brutta.
Santa Viola illumina il nostro tecnico e i nostri centravanti affinché trovino la giusta via….del gol.
Un saluto
Lucky
Febbraio 13th, 2023 alle 16:58
Copio-incollo un mio commento di due mesi e mezzo fa:
Alessandro B. ha scritto:
Novembre 27th, 2022 alle 17:27
A me la storia dell’attaccante ricorda tanto la Scuderia Ferrari con i piloti. Ne cambia in continuazione per vincere il mondiale ma poi i problemi stanno nella macchina e al muretto.
Fate un po’ voi….
Chi vuol capire capisca, io ne sono più convinto di prima.
Febbraio 13th, 2023 alle 17:41
Pensare a salvarsi conta solo quello…
Lasciare perdere il resto!
Febbraio 13th, 2023 alle 17:51
A mio modo di vedere, senza essere necessariamente catstrofista ma provando ad essere costruttivo, i problemi, anche relativi al mercato, risalgono al giorne di ritorno della scorsa stagione in cui la Fiorentina, grazie ad un miracolo dell’allenatore e a 3 vittorie in casa non del tutto meritate sotto il profilo del gioco (Atalanta, Empoli, Bologna di cui le ultime due giocate in superiorità e quella con Empoli a seguito di un doppio cartellino generoso) è riuscita, pur in assenza di Vlahovic e nelle ultime 6 gare di Castrovilli, con Odriozola e Torreira assenti cronici negli ultimi mesi, a fare solo due punti in meno dell’andata.
L’esito favorevole della stagione con qualificazione in Conference League ha fatto sì che si ritenesse di poter fare a meno del regista, inteso come uomo che scandisce i tempi della manovra, e che ci si convincesse che l’assenza di Vlahovic non fosse poi così determinante.
Un’analisi attenta avrebbe tenuto in conto le brutte figure in cui la squadra era incappata (tre sconfitte contro avversari più deboli nelle ultime sei) e avrebbe fatto comprendere che il settimo posto era stato acciuffato anche grazie a crolli imprevisti altrui (Atalanta) e alla capacità di raschiare il fondo del barile in un periodo di tempo contenuto.
Eppure, l’inadeguatezza di Cabral si era vista come si era vista l’importanza di Castrovilli che aveva preso per mano la squadra da febbraio ad aprile.
Nessuno ha mai dato la giusta importanza al fatto che a gennaio, febbraio e marzo, sia stato Piatek a togliere qualche castagna dal fuoco (più di una).
E così, si è sopravvalutata la funzione di Amrabat, si è data poca importanza al centravanti, anche se a mio parere si può giocare senza, e si sono acquistati giocatori poco funzionali.
Personalmente non credo che Jovic sia un acquisto sbagliato: uno con la sua tecnica lo vorrei sempre e nemmeno penso lo sia Barak, ovvero l’unico che dà la sensazione di poter far goal. Il problema è che quest’ultimo in passato ha sempre agito con funzioni non previste nel calcio di Italiano. E giocare in alcune partite con due mezzeali e due esterni tutti di piede sinistro non è semplice.
Ritengo Mandragora un calcitore sopravvalutato, ma l’ho scritto mille volte, e Dodò, quello sì, un acquisto al momento sbagliato anche in virtù dei soldi pagati.
Questa squadra necessitava di due investimenti: uno in porta e uno davanti. In quei ruoli ci siamo affidati a prestiti. Tra Madragora e Dodò mi pare siano usciti 23 mln (corregetemi se sbaglio voi che seguite il mercato). In più sino a gennaio non abbiamo potuto contare su Nico Gonzalez.
Adesso si tratta di tamponare sino a giugno. Dando per vinta la semifinale con la Cremonese, indovinare una partita in finale di coppa Italia potrebbe portarci un po’ di gioia.
Ieri sentivo dei paragoni alla stagione in cui Dertycia vestiva la maglia vola. In quella stagione arrivammo in finale di Coppa Uefa.
Nonostante tutte le critiche, questa è una squadra che gioca spesso nella metà campo avversaria e tende a fare la partita pur tra mille contraddizioni.
Speriamo di poter “indovinare” qualche partita secca e cerchiamo di non buttare alll’aria quel po’ di buono e di conoscenze che questi ragazzi hanno comunque acquisito.
Zachini,
So che ami Corvino e sono particolarmente felice per il Lecce ed il suo allenatore.
Se ti riferisci a questa stagione, sono d’accordo ma se guardiamo il percorso di Corvino a Lecce, nel primo anno con budget per la B piuttosto corposo, reso ancor più importante dal paracadute, ha falito una promozione sia in via diretta che ai playoff ai quali non è approdato nemmeno alla finale (ricordo ache alla vigilia della semifinale Venezia-Lecce si facevano articoli sulla differenza di budget e di monte ingaggi).
L’anno scorso il Lece è stato promosso (secondo alcuni ha fatto il suo, io dico che essere promossi non è mai facile) e quest’anno sta anadando benissimo ma sino ad ora è il migliore degli anni dal riotrno di Corvino.
Non voglio criticarlo, sia chiaro, ma nel primo anno è stato deludente ed era criticato anche nel Salento.
A mio parere, essere dirigenti in squadre come Firoentina, Torino e via dicendo è oggi la cosa più complessa, che ti chiami Corvino, Pradè, Sabatini o in qualunque modo perchè ti vengono chiesti dei risultati di rilievo, anche in virtù di un certo prestigio del club, ma il salto per arrivare stabilmente nelle prie 5-6 è molto molto complesso.
La Fiorentina lo ha fatto co I DV (chapeau!!) ma come tu stesso hai scritto più volte, Pradè ha lasciato dei buchi…
Sai cosa mi fa rabbia? Che la Fiorentina sia arrivata tre volte quarta (la prima causa arbitraggi, la seconda causa infortuni Rossi e Gomez e la terza per causa sua con 6 rigori sbagliati) nel triennio in cui il campionato italiano ne qualificava alla Champions solo tre…
Febbraio 13th, 2023 alle 17:58
Quando sento dire, o leggo, che la Fiorentina è di Commisso e che quindi lui può fare come gli pare mi viene il voltastomaco! Una casa, un terreno, un’auto, una barca sono tuoi e li gestisci come ti pare una squadra di calcio NO! Quando una persona decide liberamente e scientemente di inoltrarsi in questo Mondo deve avere ben preciso in testa che è un giochino che gli costerà tanti ma tanti bei soldini. Questo avverrà in base alla categoria scelta ma avverrà. Certo una squadra da serie C non costerà come una da serie A ma costerà. Non puoi, e ripeto: non puoi arrivare in una società come la Fiorentina, dichiarare che i soldi non sono un problema, e poi agire in pieno auto finanziamento ed anzi neanche reinvestire totalmente ciò che le vendite di hanno portato! Qui si prendono solo vecchie ciabatte, scarpe rotte e rifiuti più o meno riciclabili! Qui o si cominciano ad acquistare 5/6 giocatori da 20/25 milioni o nonno Rocco, per me, può anche cominciare a pagaiare verso il Massachusetts !!!!!
Febbraio 13th, 2023 alle 18:02
Sono desolato ed evito commenti sulla partita e sulla situazione societaria che definisco VERGOGNOSA ed in questo aggettivo ricomprendo Commisso , Barone , Prade’ , Burdisso e sopratutto l’Italiano di questa stagione.
A Protagora @ 46 dico che la lista dei centravanti va completata con Boateng e Kokorin.
Se con l’acquisto di sette centravanti (Jovic,Cabral,Cutrone,Pedro,Piatek,Boateng,Kokorin)
senza considerare Kouame’ che nelle convinzioni di Prade’ ricopre lo stesso ruolo , non ne indovini neppure mezzo , ad un “cristo qualsiasi” non viene la tentazione di farsi un esame di coscienza e quindi dimettersi mettendo la testa nella sabbia come gli struzzi per la vergogna??
Attendo buone nuove……senza speranze ……visto il braccio di ferro da fessi messo in gioco con tutto e tutti.
Anche il commento stupido , superficiale e fuori luogo di ieri fatto da Joe Barona a Dzon riferito alla Gazzetta dello Sport , non vi e’ sembrato intempestivo e inutile?
Ancora non riesco a capacitarmi di come in USA un Magnate venuto dal nulla abbia un incredibile successo e lo stesso in Italia faccia delle figure di cui vergognarsi!!!
Roba che non mangerebbe nemmeno il maiale!!!!!
Febbraio 13th, 2023 alle 18:32
Ombamching. No. Non segneranno caterve di gol. Ma se pensi che il problema sia solo lì, ti sbagli. Non sappiamo difendere. Regaliamo occasioni su occasioni nonostante abbiamo in campo il miglior mediano del mondiale. Ieri una modesta Juve poteva vincere 5-0. Magari il problema fosse solo il centravanti. Magari
Febbraio 13th, 2023 alle 18:36
Io sapevo che quando si tocca il fondo non si può che risalire.
La Fiorentina, dalla proprieta ai vertici dirigenziali….dell’allenatore a buona parte dei calciatori, è uno dei pochi esempi in cui, dopo aver toccato il fondo, si inizia a scavare.
Febbraio 13th, 2023 alle 19:17
E se Rocco promettesse anche lui dopo 3 vittorie consecutive un pullman di , ma non lo dico, negli spogliatoi? Se funzionasse come al Monza?
Febbraio 13th, 2023 alle 19:56
Buonasera Davide ieri sera non mi è piaciuto la tua posizione, che però rispetto, in difesa di Commisso è contro la Gazzetta dello Sport? Cosa avrebbe detto di falso la Gazzetta??? Possiamo solo disquisire, non lo sappiamo per certo, sul quanto Commisso ha pagato la Fiorentina. Stop!! Sul resto ci sono i bilanci ci sono le prove e ci sono i fatti che cerco di mettere in evidenza dal 2029 ad oggi. Potevamo avere un attacco con Vhlaovic, Muriel e Simeone invece abbiamo Jovic, Cabral e Kouame…… potevamo avere Veretout Torreira e Amrabat e invece…… lasciamo perdere Chiesa e quello che questa società ha fatto per svenderlo alla Rube! Inoltre quando insisti a spergiurare che Commisso avrebbe fatto offerte incredibili a Vhlaovic ( intempestiva perché andava fatta quando Prandelli lo lanciò) e Chiesa……. Ti chiedo perché tutti quei milioni che erano lì pronti da spendere non li abbiamo offerti. Dybala e Berardi o qualcosa del genere??? Grazie
Febbraio 13th, 2023 alle 20:38
Verona a -7 da queste schiappe e ci incontra tra pochi giorni.Dopo lo sconcio di Torino di fronte alla Rubentus,Gonzales ed Igor sono andati a festeggiare in discoteca!Cosa c’é di serio in questa società?Che cose disgustose é c’é ancora gente che parla d’Europa!
Febbraio 13th, 2023 alle 21:26
Igor, gonzalez ed il nemico di italiano torreira visti all otel post trasferta di Torino, a 72h dalla gara di braga. Intanto verona a – 7 e tra 2 settimane c’è hellas-fiorentina. La situazione sfugge di mano sempre di più
Febbraio 13th, 2023 alle 22:22
dopo lai bella vittoria di Torino con i gobbi a tre giorni dalla sfida con il Braga, l’argentino ed il rimpuppito brasiliano si fanno beccare in discoteca con il compagno di merende, che dalla Turchia predilige le discoteche toscane.
Quando avevo scritto che uno così va venduto, non era a caso.
Professionalità ampiamente mostrata nel periodo pre-mondiale-
Poi siccome il diavolo fa le pentole ma non i coperchi (come diceva la mi nonna), si è infortunato e ha stato il mondiale per cui non aveva mai giocato da inizio campionato per pura di infortunarsi.
Questa non è una società di persone serie ma una società di mutua assistenza.
E questi sono i risultati.
Febbraio 13th, 2023 alle 23:24
Specchietto riassuntivo per i più duri e minusdotati:
1.) la Fiorentina appartiene a chi sa e/o saprà far quadrare i conti spendendo non più dell’80% di quello che c’è in cassa. Niente iniezioni di cassa a fondo perduto e niente bilanci fasulli: se la Fiorentina fattura 100 milioni, per l’intero corpo dipendenti non si può spendere più di 80 milioni. Quindi, il costo totale del parco giocatori non può essere superiore a 50 milioni; se poi un anno si vende un bel giocatore – come tutti, ripeto tutti fanno perché il mancato rinnovo di Donnarumma è come aver venduto il meglio giocatore in rosa – con quei soldi si fa un mercato migliore. Non si chiama autofinanziamento perché a qualcuno infastidisce, chiamamola gestione virtuosa che è lo stesso.
2.) già la sponsorizzazione Mediacom è un mezzo doping finanziario perché è un quarto del nostro fatturato e quindi, tramite una sponsorizzazione farlocca, viviamo già ben al di sopra del nostro tenore;
3.) certi tifosi che si aspettano lo sceicco scemo vadano a tifare Al Ittal così guardano anche la coppa intercontinentale.
4.) ci vuole un DS furbo/bravo/fortunato che, dopo aver venduto Chiesa e Vlahovic per 140 milioni, a 18 milioni compri Kravastela e non Duncan ma questo è un altro argomento; una via di mezzo fra Corvino e quello del Napoli o quelli dell’Atalanta mi basterebbe. Pradè al capolinea quindi.
5.) gli investimenti di soldi freschi si fanno nel mattone -leggi centro sportivo – e non nel valore dei giocatori che un gran valore non è. Se poi l’affitto del Franchi costa troppo, con la Fiorentina si va a giocare a Figline così chi è abituato solo a succhiare la ruota (Nardella e Soprintendenza, ma la Soprintendenza ha meno responsabilità di quel che si pensi) si ciucciano il loro bello stadio con le scale elicoidali e si vedrà come lo metteranno a frutto.
6.) che la squadra sia mediamente scarsa e che quindi non possa andare oltre il posto che occupa è un 70% colpa del DS ed un 30% colpa dell’allenatore. I calciatori c’entrano poco perchè se uno nasce rotondo potrà morire ellittico ma mai quadrato.
7.) la storia del settimo monte ingaggi è una cagata pazzesca: uno che guadagna tanto non necessariamente è più forte di uno che guadagna meno.
8.) le squadre si costruiscono a partire dalla difesa. Non campi se pensi di vincere 5-4.
Febbraio 14th, 2023 alle 06:19
Discoteca? Io comincerei a ballare meno e a guardare cosa fanno dietro, non perdono più una partita, anche nel 92/93 si diceva che non era possibile…
Febbraio 14th, 2023 alle 07:19
Dal 2019/2020, da quando è arrivato commisso…
Hai ceduto:
Vlahovic
Muriel
Simeone
Hai comprato:
Boateng
Pedro
Cutrone
Kuame
Piatek
Cabral
Jovic
va beh….dobbiamo anche discutere??????
Febbraio 14th, 2023 alle 07:38
Buon S.Valentino a tutti.
E che le storie d’amore non finiscano mai.
L’amore e’ per sempre.
Come quello per la nostra amata Fiorentina.
Febbraio 14th, 2023 alle 07:58
Perché nomini Cabral?
Non ha mai fatto 3/4 partite di fila da titolare. Se Italiano facesse come Prandelli con Vlahovic, risolveremmo i problemi. David, non capisci che Cabral ha 20 gol nelle corde a stagione?
Febbraio 14th, 2023 alle 08:52
Come sempre si mischiano argomenti diversi e di portata totalmente differente. Una cosa è la gestione di un’azienda, un’altra è la costruzione di una squadra ed un’altra ancora è la gestione di una rosa. Il primo argomento è talmente di ampio respiro che andrebbe messo sul piatto al massimo una volta l’anno ed è sostanzialmente indipendente dal risultato che viene fuori dal campo ogni domenica. L’operato di una proprietà può essere valutato nell’arco di almeno 5 anni. Il secondo argomento, la costruzione della squadra, è bene affrontarlo a bocce ferme, con tutti i dati in mano evitando quindi di prendere cantonate su questo o su quel giocatore. Le nostre pagine sono piene di gente che si scagliava contro uno come Vlahovic “da mandare in prestito in serie B” e lo stesso direttore Guetta all’epoca invocava a gran voce l’acquisto di un centravanti. Ma di esempi ce ne sono a bizzeffe. Non ha senso ad ogni partita invocare questo o quel giocatore. Il terzo argomento, la gestione della rosa invece, è l’unico vero argomento caldo. Se fosse un problema di matematica, gestione aziendale, costruzione della rosa, sarebbero dei dati fissi e gestione della rosa sarebbe la variabile. Cosa stiamo sbagliando nella gestione della rosa? A questa domanda occorre rispondere.
Febbraio 14th, 2023 alle 09:27
Maledetto toscano, spiega tal affermazione: “la Soprintendenza ha meno responsabilità di quel che si pensi”.
Grazie
Febbraio 14th, 2023 alle 09:29
Alessio Rui,
il primo anno ci sta di non ingranare, detto questo anche io sogno un Pradè che sbaglia il primo anno….e basta…
Con questo io non riprenderei mai Corvino, mai piaciute le minestre riscaldate, vorrei solo far notare come quelli che lo criticavano per partito preso ora si debbano ricredere, soprattutto se ci guardiamo indietro, Corvino anno dopo anno lontano dalla Fiorentina si gode la sua rivincita, all’interno della Fiorentina…dato che i milioni buttati al vento con acquisti incedenti provengono tutti dalle vendite della “sua” squadra, dei suoi ragazzi.
Purtroppo Commisso appena arrivato è stato mal consigliato ed ha voluto fare piazza pulita forse per seguire la piazza, ma la piazza non va mai seguita, Napoli docet, la piazza non conta un cazzo, la piazza la ammaestri come e quando vuoi con i risultati, la piazza è una “puttana”, passami il termine severo ma giusto.
Continuare con Pradè a fronte di questo scempio sia di risultati che di capitali, è un autolesionismo che veramente fatico a capire, lo portei capire in un rapporto moglie marito, ma qui c’è unicamente un rapporto di lavoro ed i risultati sono lampanti.
Un domani per riprendere anche una minima parte dei soldi spesi ci vuole uno bravo bravo…sempre che veramente non si voglia continuare con determinati elementi e sempre che restiamo in serie A.
Ad oggi per come la vedo io per un domani, mancano 2 terzini destri, fortunatamente a centro della difesa siamo a posto, poi manca il secondo esterno destro, mancano 2 attaccanti e manca almeno un regista.
Di questi, se ameno u terzino destro un regista e un attaccante non sno forti forti, continueremo a vivacchiare con queste classifiche, ma guarda bene per forti forti non intendo che vanno spesi i milioni x cartellini o per ingaggi astronomici, intendo che vanno trovati giocatori in gamba, anche scoperti… esattamente come fa il NApoli e l’Atalanta.
Vdz
Febbraio 14th, 2023 alle 09:36
Ho fatto un sogno.
Fiorentina classificata terzultima in campionato ma non retrocessa perchè l’innominabile è d’ufficio retrocessa in serie B.
Nella finale di coppa Italia Fiorentina sconfitta dall’innominabile , ma essendo quest’ultima squalificata dalla UEFA , titolo e accesso alla Europa League passano all’altra finalista.
Febbraio 14th, 2023 alle 09:51
Certo se non gli garantisci il pullman…..loro se lo vanno a cercare …..quello che non hanno capito è che il pullman è un premio vittoria non un premio sconfitta…..pensa quanto sono concentrati sulla partita di coppa ….ma d’altronde se non interessa nulla ai vertici può interessare a loro di raggiungere qualche traguardo sportivo ancora a portata di mano in questa annata disastrosa ??
Siam messi di nulla ……mah
Febbraio 14th, 2023 alle 10:30
Leggo adesso che Nardella dice di aver usato per lo stadio i fondi destinati ai monumenti.
Credo che ci sia materia per una denuncia….
Febbraio 14th, 2023 alle 11:06
@Omino #55
Io credo che la qualità dei nostri giocatori secondo me è sottovalutata. Alcuni sono stati strapagati (Dodò, Duncan e Mandragora su tutti), ma non sono così pessimi. La bravura di un allenatore sta anche qui; l’anno scorso tutti esaltavamo il fatto che Italiano avesse “resuscitato” elementi che sembravano ai margini, come lo stesso Duncan, Igor, Terracciano. Quest’anno non gli è riuscito, forse solo con Kouame anche se mi pare che l’ivoriano stia tornando sui livelli mediocri degli anni precedenti.
A parte questo, l’involuzione del gioco è evidente, e dare la colpa solo agli attaccanti è riduttivo e miope. Quante reali occasioni da gol crea la Fiorentina in una partita? Non più di 3/4. Quante occasioni regala agli avversari per errori banali, disattenzioni, dormite? Sicuramente più di quelle che crea.
Secondo il mio punto di vista, si è minato qualcosa nella mentalità della squadra: la paura di sbagliare, o di rimediare figuracce come in alcune partite dello scorso campionato, induce ad un atteggiamento timoroso che, di fatto, toglie l’unica arma reale di questa squadra, cioè l’aggressività sui portatori di palla avversari. Forse dipende anche dagli impegni ravvicinati. Non credo che il nostro livello sia quello del Bologna, dell’Empoli e del Lecce, anche se magari possono avere dei giovani più interessanti. E proprio sui giovani ritengo che Italiano sia colpevole di scarsa fiducia, visto che avevamo Zurkowski e Maleh e sono stati cacciati, Ranieri ha fatto due presenze al massimo, Terzic non lo vede, Bianco idem. Ovvio che se non li fai giocare, non diventeranno mai appetibili per le big, come dici te.
Non dico che Italiano abbia più colpe di Pradè e Barone, che per me dovevano andarsene già dopo l’acquisto di Kokorin, dico solo che anche lui ha le sue responsabilità e non è un martire del mercato sbagliato…Secondo me Italiano è come Zeman, quando la squadra è in forma al 100% se la gioca con tutti, quando non è in condizione può perdere da chiunque, e lo stiamo vedendo coi nostri occhi.
Filippo da Prao
Febbraio 14th, 2023 alle 11:22
Condivido il 35. Interamente.
Febbraio 14th, 2023 alle 14:31
La mia consolazione era, come già scritto, che, in caso di retrocessione, avrei fatto volentieri la trasferta a Bolzano.
Ovviamente, prima, un salto Ad Appiano sulla strada del vino (sede operativa del Suedtirol).
Una bella mangiata altoatesina ci sarebbe stata bene
Purtroppo il Suedtirol verrà su.
Mi contenterò di una trasferta a Saló ed un bel pranzo Gardesano prima della partita con la Feralpi
Febbraio 14th, 2023 alle 14:52
Zachini all’87, mi tocca ancora una volta essere d’accordo con te; abbiamo sull’argomento lo stesso angolo di visuale e le stesse lenti per vedere.
Nedo all’85, bella la tua domanda finale.
Maledetto Toscano all’80, a volte non ho condiviso i tuoi scritti, ed abbiamo dibattuto.
Questa volta condivido quanto esprimi, con l’eccezione del punto 5) rispetto al quale ho più volte detto che non è vero che il mattone dello stadio e del centro sportivo, rappresentano asset superiori a quanto si spende per farli. Non esiste da noi un mercato degli stadi o dei centri sportivi. L’assenza di domanda rende basso o nullo il valore di mercato della costruzione sportiva (a meno che non se ne cambi la destinazione ad area abitativa).
Ciò, anche se, in termini di codice civile, il valore a bilancio dello stadio e del centro sportivo è pari al costo ammortizzato.
Ma il compratore non tiene conto del valore del costo ammortizzzato ma di quello di mercato.
Inoltre, dai colpe agli amministratori e ai sovraintendeti che non hanno. Io volevo raddoppiare il volume della mia casa, ma gli inquilini che mi abitano vicino si sono opposti a cedermi parte dei loro volumi. Non solo ma neanche posso sfruttare, verandandoli, i balconi poichè mi è proibito dalla legge.
Lo stesso vale per il Franchi. Commisso non ha chiesto di rifare il Franchi secondo quanto previsto dalla legge e, quindi secondo le indicazioni dei sovraintendenti, ma ne voleva la demolizione totale. Questo è proibito dalla legge italiana.
Poi, è da discutere il contributo monetario netto che può dare uno stadio di proprietà, rispetto ad uno comunale.
Per il resto la penso come te.
Soloroger al 76. Io ho letto l’articolo in questione, che non dice affatto la verità; fa peggio, non dice una bugia ma distorce la verità, rendendo una idea del tutto fasulla del problema.
Riepilogo, il denaro che Commisso ha versato per acquistare la Fiorentina è passato dalle tasche di Commisso a quelle dei Della Valle.
Gli introiti che delimitano il fatturato globale della Fiorentina, ivi compresa la plusvalenza da cessione di attività immoobilizzate (nel caso specifico il diritto alle prestazioni dei calciatori), sono crediti o pagamenti che confluiscono nel bilancio della Fiorentina e non nelle tasche di Commisso. Quindi, non si possono fare considerazioni su quanto Commisso ha guadagnato raffrontando quanto ha speso per conmprare la Fiorentina a quanto ha guadagnato vendendo i calciatori.
Quest’ultima cosa da me detta è la distorsione presente nell’articolo. Distorsione, che, se ricordo bene, non è fatta in modo diretto, ma si lascia ampiamente capire senza mai dirlo che il denaro è confluito nelle tasche di Commisso.
Ora, anche altre volte l’ho scritto, nelle mie lezioni sul merito creditizio bancario, ho sempre introdotto dicendo:
Merito creditizio = “informazione” x “capacità elaborativa”, per cui zero informazione o zero capacità elaborativa, comporta assenza di merito creditizio.
Riferendoci alla variabile informazione, aggiungevo che la stessa può, tra l’altro, essere: vera, falsa, errata o distorta. In questo ambito di caratteristiche la più pericolosa non è l’informazione falsa, ma quella distorta, che è una informazione in parte vera ed in altra falsa, per cui può sembrare vera.
Lasciar intedere che il denaro va nelle tasche di Commisso, distorce il giudizio sulla questione.
Io non ho sentito quanto detto da David, ma sono rimasto “schifato” dalla lettura di quell’articolo.
Un saluto.
Febbraio 14th, 2023 alle 20:52
Inaugurazione Associazione Davide Astori.
Presenti ex colonne della Fiorentina da Moreno Roggi a Manuel Pasqual a Giancarlo Antognoni.
Presente Gino Salica a titolo personale quale ex vicepresidente e in rappresentanza della precedente proprieta’
Assente qualsiasi (sottolineo…..qualsiasi)rappresentante della attuale proprietà. Sembra avessero tutti (sottolineo….tutti) altri impegni.
Ho riportato i fatti.
Evito di commentare
Febbraio 14th, 2023 alle 21:54
Abbiamo una rosa non eccelsa considerando tutti ma abbiamo nella rosa dei buoni giocatori, alcuni ottimi. Il problema non è tanto o solo nella qualità che indubbiamente è insufficiente come quantità. Il problema è che anche volendo alzare il livello il calcio del Mister non viene fuori, non viene fuori perché si vedono veramente troppe scelte sbagliate. Quando ci sono così tante scelte sbagliate le cause sono relativamente poche. Una è che appunto manca qualità, manca intelligenza calcistica a sufficienza. Questo perché spesso le giocate non sono fatte per dare un contributo alla squadra ed al suo gioco, molto spesso sono fini a se stesse e servono solo a chi le fa per potersi specchiare nella propria ignoranza calcistica. In questi casi la causa principale è che il mister non sa spiegare bene il suo calcio, oppure anche se lo spiega non ci arrivano proprio. Qui entra in gioco il DS che forse non ha preso dei giocatori all’altezza ma che sicuramente non ha preso dei giocatori di qualità nei ruoli scoperti o in ruoli coperti attualmente da giocatori di media qualità che non servono per alzare il limite. Io sono sicuro che manca molto per puntare più su. Quando dico che manca molto intendo che mancano due tre giocatori di livello assoluto e non credo che arriveranno a meno che non si costruiscano in casa o che si trovino con qualche colpo a sorpresa alla Giuntoli. Il fatto è che Pradè, secondo me, non è Giuntoli.
Parlando di scuola calcio e posso parlarne perché la faccio, ho letto tempo fa di una discussione sul gioco sul rombo e sui rondò. Le due cose sono diverse ma mi pare che ci fosse qualcuno che le mescolava. Il rombo di cui parlava non mi ricordo chi, è un modo di sviluppare gioco che riguarda l’utilizzo di un Appoggio un punto zero due aiuti ed un vertice, i rondò sono dei possessi su cui si basa il calcio spagnolo e che secondo me sono importantissimi in allenamento.
Febbraio 14th, 2023 alle 22:11
Caro viola1946,
è piacere dibattere con te.
Questione centro sportivo: a prescindere da questioni tecniche di bilancio dove sei insuperabile, io facevo considerazioni più terra terra. Condivido l’idea di Commisso: se devo spendere soldi freschi, li spendo in un immobile e non in un giocatore. Come Atalanta e Lazio hanno i loro centri sportivi ammirati in tutta Europa, noi avremo il nostro ammirato in tutto il mondo (a quanto si dice). La società ne guadagnerà sicuramente – anche se non un termini strettamente di bilancio – molto più che comprare il Vlahovic di turno.
Questione stadio: ho già detto da tempo quel che penso. Che un amministratore politico abbia scelto una strada esattamente opposta a quella di un imprenditore privato mi insospettisce molto, che poi abbia speso nel Franchi soldi destinati ai monumenti mi pizza ancora di più e la scelta di dirottare fondi PNRR sullo stadio è una scelta politica, non obbligata dalla legge, che io non avrei mai fatto. Non so se Commisso volesse l’abbattimento dello stadio, so che l’abbattimento dello stadio era la prima e la più giusta mossa da fare per riqualificare l’intera zona, detti da uno come me che per me lo stadio della Fiorentina dovrebbe essere in mezzo a un campo con tramvia, parcheggi, centri commerciali, copertura integrale e poltroncine riscaldate, anche a costo di andare nella campagna senese o aretina. La Soprintendenza si che ha le mani più legate perché la schedatura dei beni artistici non ammette deroghe e questo probabilmente un americano che non ha monumenti nel suo paese lo capisce poco. Starà quindi a Nardella dimostrare che aver rifatto lo stadio in centro storico con una valanga di soldi pubblici abbia dato un vantaggio a Firenze, ai fiorentini ed alla Fiorentina. Io sono molto dubbioso e ti saluto dicendoti che per me il Franchi non è un santuario sacro, ci possono fare anche il mercato centrale della frutta e verdura per quanto mi riguarda. Sono stato a vedere la Fiorentina a Pistoia con l’Aglianese figurati se mi fa specie qualcosa….
Febbraio 14th, 2023 alle 22:34
Maledetto toscano invece di blaterare di denuncie fantomatiche, rispondi adeguatamente alla richiesta che ti ho fatto in precedenza
Febbraio 15th, 2023 alle 09:59
@96 chiamami iena: sì iena, ero io che parlavo della costruzione del gioco lungo i rombi e sergente mi rispose con un’altra cosa che è quella che tu definisci “rondò”. Dopo tanti anni di scuola calcio di mio nipote, un giorno venne convocato in una selezione elite della sua società affiliata con l’Atalanta. Quella selezione elite under12 (calcio a 9) è arrivata molto avanti fino alle porte della fase finale nazionale dove non ha acceduto per uno shot-out in meno (rigori in movimento, la sfida finì tipo 26-25) contro il Tau di Altopascio che poi a livello nazionale strapazzò tutte e salì sul podio più alto rifilando roba come un 6-0 alla Roma o alla Lazio non ricordo. La squadra di mio nipote, società dilettantesca con squadra principale in categoria, usufruì dell’apporto di tecnici formati a Zingonia che introdussero soprattutto questo allenamento, anche abbastanza intensivo sulla circolazione di palla lungo i rombi. I bambini in partita cercavano di riprodurre queste figure ogni volta che un compagno di squadra entrava in possesso di palla e riproducevano quegli “schemi” tipici del rombo, come “ricerca del vertice”, “scarico sul compagno indietro”, “apertura nello spazio” per il terzino che scende. Le tipiche frasi erano “palla avanti, palla indietro, palla nello spazio”, o “palla lunga palla corta palla in profondità”. Pur essendo una squadra di bambini non selezionati ma con buoni fondamentali tecnici, l’elenco delle vittime fu lunghissimo (professioniste e non). A me colpì molto quella metodologia di allenamento perché da quel momento rivedevo nelle partite dei professionisti, la ricerca delle stesse cose. Poi ho scoperto che ci sono articoli di qualche anno fa che parlano dei rombi di centrocampo dell’Atalanta di Gasperini, che sicuramente non sarà l’inventore, ma che certamente fa parte del bagaglio culturale di quella società. Sono convinto che a livello di professionismo, tutti gli allenatori sanno chiaramente come deve muoversi il pallone per uscire dal pressing e per piazzare al momento opportuno la palla in profondità a fare male all’avversario. Il problema è che anche gli avversari lavorano per impedirti di crearlo lo spazio. E qua vengo alla Fiorentina di Italiano…se posso permettermi di fantasticare direi che “in principio era il movimento”. Il primo elemento fondamentale per sviluppare un gioco di possesso è il movimento. Se non corri tanto e bene non vai da nessuna parte. Ci sono partite in cui la Fiorentina non corre abbastanza. Il secondo elemento è il tempismo. Per “tempismo” intendo la coordinazione del movimento di un giocatore all’interno del movimento di una squadra. Anche questo va allenato tanto in allenamento. Una volta ho visto una squadra straniera, mi pare portoghese, di bambini, che si allenavano prima con un attrezzo (un pallone vincolato ad una caviglia), poi col pallone libero a ritmo di musica (di una percussione). Quasi una coreografia. In fondo il gioco di squadra assomiglia molto ad una performance di una banda musicale, non è necessario essere Pat Metheny per suonare in una band e soprattutto se Pat Metheny non segue il ritmo quello che fa è fine a se stesso e perfino dannoso. La Fiorentina a volte non riesce ad essere coordinata nei movimenti e quest’anno in particolar modo. Potrebbe essere dovuto a vari fattori ma per me deriva dalla qualità degli allenamenti. Tanti infortuni ripetuti, alcuni giocatori nuovi da inserire da zero, i frequenti turni infrasettimanali che non permettono di approfondire questa conoscenza, qualcuno che ha perso stimoli/è entrato in conflitto con l’allenatore e non si allena bene. Per me è in queste cose qua che la Fiorentina sta fallendo.
Mi aspetto però, che in previsione delle prossime partite di coppa, la concentrazione e la determinazione dei giocatori torni ai massimi livelli e cresca di nuovo il gioco del mister. staremo a vedere.
Febbraio 15th, 2023 alle 10:39
Caro Lorenzo,
innanzitutto qui dentro l’unico a blaterare qualcosa quando scrive sei te, quindi datti una regolata.
Secondo tutto, rispondo alla tua se e quando mi va.
Terzo tutto: non so se lo sai ma la Sovrintendenza è un organo amministrativo e non politico. Già questo – se hai nozioni rudimentali di organizzazione dello stato – differenzia molto le due posizioni: l’organo politico fa delle scelte, l’organo amministrativo può disporre dei vincoli purché siano conformi alla legge.
Ma se un vincolo è conforme alla legge, la Soprintendenza non può decidere se apporlo o no; comunque sia, la ‘discrezionalità’ di un organo amministrativo è molto ma molto limitata.
È il reciproco della discrezionalità politica, per intendersi a spanne.
Ciò detto, è ovvio che in una materia come la ristrutturazione di uno stadio storico, in centro storico, di una città e di una squadra storiche convergano tante, troppe persone: uno o più sindaci, uno o più soprintendenti, uno o più imprenditori privati e le questioni, come le responsabilità, si complicano.
Ma la responsabilità politica è sempre la maggiore, soprattutto in un caso come il nostro dove il sindaco avviò i rapporti con Commisso in materia di stadio cercando di appioppargli la truffa del Mercafir.
Così non si fa.
Febbraio 15th, 2023 alle 11:38
Maledetto Toscano al 97.
Preciso, in via prioritaria, che è meglio avere il centro sportivo possibilmente di proprietà, come anche è meglio avere lo stadio di proprietà.
Io preferisco avere la casa di mia abitazione di proprietà piuttosto che in affitto.
Ho solo detto che queste strutture hanno un valore di bilancio, non necessariamente (quasi mai) coincidente con il loro valore di mercato. Quindi, in caso di cessione quell’asset potrebbe avere una forte svalutazione.
Sono decisamente contrario al centro commerciale annesso allo stadio, che non sia dedicato ai prodotti Fiorentina.
Questo, per la semplice ragione che a parità di domanda globale cittadina di quei prodotti, si vanno a spostare i consumatori da un venditore all’altro. Oltretutto, parliamo – per la Fiorentina – di incassi neanche sconvolgenti, se ricordo bene si stimava nella presentazione del progetto, circa 5-8 milioni di euro all’anno (parlo del centro commerciale).
Se la legge impone ai sovraintendenti certi vincoli sullo stadio, allora quei vincoli valgono anche per gli amministratori, comunque si chiamino e a qualunque partito appartengano.
Quindi, al sindaco di Firenze e al Governatore della Toscana, veniva chiesto l’abbattimento del Franchi, ma non era possibile.
In alternativa, si poteva convenire su un terreno nuovo in cui, se ho ben capito, Commisso si assumeva l’onere dell’acquisto del terreno ed della costruzione dello stadio e chiedeva alle amministrazioni pubbliche di assumersi l’onere infrastrutturale.
Tutto questo abbandonando il Franchi.
Io, Viola1946, come ha fatto Nardella, avrei cercato un compromesso che, da un lato rendeva perfettamente agibile e funzionale lo stadio, dall’altro si investiva nelle opere infratrutturali per migliorare i collegamenti dell’area del Franchi.
Poi, siccome ognuno ha una proprio personalità e priorità diverse, tu puoi tranquillamente non pensarla come me.
Quindi, io ho ragione dal mio punto di vista e tu non hai torto (ovvero hai ragione) dal tuo punto di vista.
Qui mi fermo, poichè dovremo conoscere (e non le conosciamo) le recondite informazioni (dal lato politico e dal lato Commisso) sulla reale situazione ed intenzioni dell’una e dell’altra parte.
Ovviamente, in via del tutto fantasiosa, se Commisso si fosse consultato con me gli avrei suggerito, da aziendalista, di dare priorità alla squadra il cui buon andamento avrebbe tirato il fatturato.
Per il centro sportivo di andare a tappe, dando priorità al settore giovanile, sfruttando per la prima squadra l’attuale struttura di allenamento che è stata completata da circa un decennio.
Per lo stadio gli avrei prospettato la reale situazione legislativa e i probabili reali costi tra terreno, costruzione e infrastrutture. Oltre a spiegargli che i redditi aggiuntivi dello stadio di proprietà per la Fiorentina possono incidere poco sul bilancio; mentre la qualificazioni ai tornei europei portano denaro, anche in abbondanza in alcuni casi.
Ma lui non mi conosce, anche se fosse che mi conoscesse, magari sentirebbe le mie parole con le orecchie ma non le ascolterebbe con il cervello. Ciò in quanto ogni consiglio non richiesto e dato gratis regolarmente non è seguito.
Un saluto.
Febbraio 15th, 2023 alle 12:00
Riporto una celebre frase di Nereo Rocco che cinquantanni dopo ancor si adatta alla nostra nostra situazione attuale :
“Una squadra perfetta deve avere un portiere che para tutto, un assassino in difesa, un genio a centrocampo , un mona che segna e sette asini che corrono”
Ora magari invece che sette asini meglio sette cavalli scalpitanti, (asini in maglia viola non esisteranno mai) ma il concetto non e’ malaccio.
Se poi di rimpiatto si stacca la corrente alla Var durante le partite, noi si va in Uefa senza problemi.
Febbraio 15th, 2023 alle 12:51
Maladetto Toscano,
negli USA, dove comunque i monumenti storici esistono eccome (Filadelfia, che tra l’altro è gemellata da sessant’anni proprio con Firenze, è stata fondata alla fine del Seicento) ed esiste tutta una serie di National Registries che li schedano, quelle che non esistono sono le Soprintendenze all’italiana.
Lo Stato si prende cura dei beni storici di sua proprietà, mentre offre una cospicua serie di agevolazioni fiscali ai privati che possiedono monumenti e luoghi d’interesse storico, così che possano occuparsi della loro gestione e del loro mantenimento. E per quanto ho potuto vedere di persona in decenni di frequentazione americana, è un sistema che funziona bene.
Febbraio 15th, 2023 alle 14:48
Italiano a Dazn:”Modulo? Lascio libertà ai miei attaccanti sfruttando i terzini. Con loro possiamo spingere sulle fasce e creare occasioni. Il nostro obiettivo è pressare, recuperare palloni e attaccare. ”
Quindi: 1-non abbiamo uno straccio di schema davanti
2- non pressiamo, non recuperiamo palloni nè attacchiamo.
Ma la colpa del gioco da schifo è di Pradè.
Febbraio 15th, 2023 alle 15:57
Non riesco a scrivere molto perché sono alcuni giorni che i messaggi postati vengono sistematicamente scartati concordo pienamente con quanto scritto da MALEDETTO al #80…
Febbraio 15th, 2023 alle 17:15
Mi dimetto da tifoso, ho seguito finora la Fiorentina per tanti anni, prima allo stadio, poi in tv, poi sui social, alla radio.. in giro per l’Europa anche..
Adesso che ho una certa età ed ho tanti tanti interessi, credo che non ci sia più spazio nella mia vita per il calcio.
Le forze diminuiscono, il tempo sempre più prezioso lo voglio impiegare per cose che non mi diano rotture di coglioni.
Pertanto mi dedicherò ad altri interessi.
Da oggi stacco .. un saluto a tutti
Febbraio 15th, 2023 alle 21:00
Leggo che la società ha aumentato il suo valore perché c’è il centro sportivo.
Siamo ancora a fare le valutazioni sui terreni e muri al mq o in funzione di quanto fatturato e reddito sviluppi con la struttura?
In 4 anni di gestione Comisso Barone il fatturato della Fiorentina quanto è aumentato?
De Laurentis quello che dopo il ritorno in A non ha messo più soldi ogni anno ha raggiunto posizioni migliori e aumentato fatturato.
Ha venduto giocatori a fine percorso e comprato giocatori più giovani mantenendo le prime posizioni mantenendo il fatturato.
Ha avuto un rallentamento con Ancelotti e Gattuso ma ha rilanciato spendendo 50 milioni per Osimhen.
Vincerà lo scudetto con già sulla maglia sponsorizzazione Amazon non la municipalizzata di zona.
Per fatturare bisogna fare calcio e raggiungere risultati sportivi.
Commissione è uomo capace con esperienze in Banche d’affari ed è il primo ad essere consapevole del lavoro fatto da chi ha costruito questa squadra .
Febbraio 15th, 2023 alle 23:41
TANCREDI MORENO@…106
guarda, neppure a farlo apposta…..
Leggo casualmente una notizia a latere e mi prende la stessa voglia che hai manifestato te, con molto più coraggio di me:
….ma come, si parla di calcio, di solidarietà (spesso spocchiosa e opportunistica di parvenza) e un povero cristo, cittadino fragile noto e catalogato, muore di freddo nel centro storico in un androne di Firenze e nessuno, ma proprio nessuno di coloro sempre pronti ad essere solidali e sensibili con tutto il mondo, dice una parola?….
,,,continuiamo a parlare di Italiano e Rocco, per carità del cielo!
Anche questa è Firenze e io come cittadino mi vergognerei (se la notizia è vera)!
FIRENZE — Secondo le prime ipotesi sarebbe stato stroncato dal freddo il senzatetto il cui corpo privo di vita è stato rinvenuto nel pomeriggio di oggi 15 Febbraio nell’androne di un palazzo del centro storico di Firenze.
A notare il cadavere del clochard sono stati alcuni passanti, che hanno quindi dato l’allarme. Sono accorsi i carabinieri e personale e mezzi del 118.
L’uomo aveva 68 anni, e sarebbe originario della Puglia. Gli accertamenti medico legali avrebbero escluso l’eventualità di una sua morte violenta.
Da parte del Comune di Firenze si fa sapere che il 68enne era noto alle strutture di accoglienza e alla rete di volontariato come soggetto fragile.
Febbraio 16th, 2023 alle 00:34
E se domenica vincessero i cugini di campagna? Cosa succede?
Febbraio 16th, 2023 alle 07:12
Nedo al 99): senza voler offendere nessuno, io credo fermamente che se bambini under 12, vogliosi di imparare a giocare a calcio e divertirsi, invece di essere indottrinati a praticare schemi (siano essi rombi, sogliole, rondò o quadriglie), corressero, dribblassero in libertà e tirassero in porta da dove vogliono per il solo gusto di sentirsi felici, il calcio dei grandi, rovinati nella fantasia da dieci anni almeno di movimenti castranti l’estro, sarebbe ancora uno sport godibile invece di un ammasso di automi mezzofondisti privi di quei fondamentali che resero il calcio lo sport più bello del mondo.
Poveri bambini e povero calcio.
Febbraio 16th, 2023 alle 09:05
ma lo stadio?
nardellik che dice?
se domenica vincessero i cugini di campagna…il contado lo diventiamo noi
tanto stasera il nuovo acquisto brekalo farà sfracelli e segnerà 3 reti…ah non è pronto e non gioca?
sarà mica il fratello di belauoane o come si chiamava….
terz’ultima a -7 punti…meditate
Febbraio 16th, 2023 alle 09:51
Caro Shinta,
hai calato un asso, io ci metto un carico.
Per ragioni di lavoro ieri assisto a questo processo: lui 64 anni con problemi mentali certificati vive da una vita con la madre 84.
Prendono 1000 euri mensili scarsi in due, pensione sociale.
Lui la maltratta verbalmente tutti i giorni semplicemente perché è malato mentale.
Una volta, durante una discussione più accesa, sono intervenuti nell’ordine Carabinieri, Polizia Municipale, assistenti sociali, vicesindaco e ambulanza.
Portato in psichiatria in ambulanza, dopo mezz’ora se ne è tornato a casa a piedi.
Da allora se ne fregano tutti.
Si sta aspettando il morto per dire ‘omicidio annunciato’: l’importante è fare i convegni dove si discute tanto di disagio sociale, mentale ed economico purché non si faccia nulla in concreto.
Febbraio 16th, 2023 alle 10:00
Caro Harlan Ellison,
Leggo con piacere le tue osservazioni sulla gestione del patrimonio storico in USA.
Permettimi però di pensare che se Filadelfia risale al Seicento, in Italia abbiamo monumenti vecchi di duemila anni.
Fare conservazione e gestione è molto più complesso, soprattutto se mettiamo nello stesso calderone il Colosseo e le scale elicoidali del Franchi.
Immagino che per un imprenditore americano sia ancora più difficile capire.
Tutto qui.
Febbraio 16th, 2023 alle 11:31
C’è un bel giochino presente anche qui che propongo a tutti… trova nella pagina… Mi sono divertito e i nomi più gettonati sono sempre gli stessi, Prade Barone Vlahovic, Torreira, Jovic, Cabral. Del serbo juventino penso sia stato detto più o meno tutto, in un commento precedete, qualcuno ricordava che, anche in questo blog che seguiamo, solo qualche anno fa (post Inter Fiorentina) era pieno di gente che lo avrebbe regalato o mandato a farsi le ossa in una squadra di B e forse se rinnovava lo facevano anche. Di Torreira abbiamo riempito paginate senza mai considerare quanto è veramente successo, sia con l’Arsenal che con il suo procuratore e per buona pace di tutti oggi gioca in Turchia facendo cose mirabolanti, e mi sembra più spesso a Firenze che a Istanbul, di questo non dobbiamo trascurare che oggi proprio perché non c’è più lui abbiamo in mano un giocatore che se ceduto poteva portare in cassa 30/40 milioni, che molto probabilmente avresti dovuto dare via a 10/15 milioni massimo.
Febbraio 16th, 2023 alle 11:35
SHINTAIWAZA al 108.
Sul piano ideale e teorico sono d’accordo con te.
Ma vorrei sapere sul piano pratico, come fai a monitorare giorno per giorno tutti i clochard che vivono a Firenze e ovviamente nel resto del mondo.
Ammesso e non concesso che esista un censimento dei clochard.
Personalmente, oltre alla carità, non vedo cosa altro possa fare.
Io, avevo una certa confidenza con una clochard di circa 65 anni. Lei dalle 7,30 alle 11 stava seduta difronte all’ingresso del Monte Pegni del Banco di Napoli.
Ormai, per me era una persona di riferimento della giornata, per cui passavo (parliamo del periodo 1991-96) e gli davo 1.000 lire al giorno.
Qualche volta che non ci incrociavamo e mi vedeva quando andavo a prendere il caffè, mi rincorreva per salutarmi ed, ovviamente, come da quotidianetà gli davo la paghetta.
Sempre nell’ambito dell’ingresso del Monte di Pietà ci stava una venditrice con un banco pieno di cianfrusaglie da turisti; avevo confidenza anche con lei ed il figlio; la signora su mia richiesta, che mi disse che quella “clochard” faceva quella vita, per sua libera scelta. Aveva un figlio che la voleva portare a casa sua, ma lei non ne voleva sapere niente.
Voglio solo dire, che il censimento ed il controllo (sociale e non poliziesco) di queste persone è estremamente complicato e credo impossibile.
Un saluto.
Febbraio 16th, 2023 alle 11:45
Io capisco tutto ed essendo tifoso mi arrabbio se la squadra non riesce ad avere i risultati da tutti sperati. Ma d’altro canto penso anche che spesso ci siano delle annate in cui non ne va diritta una neanche per caso. Questa purtroppo e una annata nata male parte il campionato e al già infortunato Castro si aggiunge Nico e Milenkovic, Dodo viene da 7 mesi di inattività e appena comincia a vedere la luce si infortuna a Bologna. Troppe partite per una squadra e un tecnico non abituati, troppi impegni riserve non all’altezza che appena sbagliano vengono messi in croce (Venuti Ranieri), l’assurdo mondiale pali traverse gol dentro per mm. fuori gioco passivi.
Febbraio 16th, 2023 alle 12:46
Tristissima notizia.
Ci ha lasciati Alberto Radius.
Un altro pezzo della nostra giovinezza che se ne va….
Han spento già la luce
Son rimasto solo io
E mi sento il mal di mare
Il bicchiere però è mio
Cameriere lascia stare
Camminare io so
L’aria fredda, sai, mi sveglierà
Oppure dormirò
Guardo lassù la notte
Quanto spazio intorno a me
Sono solo nella strada
Oh, no, no, qualcuno c’è
Non dire una parola
Ti darò quello che vuoi
Tu non le somigli molto
Non sei come lei
Però prendi la mia mano
E cammina insieme a me
Il tuo viso adesso è bello
Tu sei bella come lei
Guardo lassù la notte
Quanto spazio intorno a me
Sono solo nella strada
Insieme a te, insieme a te
Febbraio 16th, 2023 alle 12:47
Tristissima notizia.
Ci ha lasciati Alberto Radius.
Un altro pezzo della nostra giovinezza che se ne va….
Han spento già la luce
Son rimasto solo io
E mi sento il mal di mare
Il bicchiere però è mio
Cameriere lascia stare
Camminare io so
Febbraio 16th, 2023 alle 12:54
@19. Se vincono i cugini di campagna, si deve fare come faceva Ernesto Calindri.
Noi “vecchi” ce lo ricordiamo
Febbraio 16th, 2023 alle 20:32
Come si godeeeeeee!
Partita lucidissima e sfruttato al massimo il vantaggio dell’espulsione del portoghese.
Febbraio 16th, 2023 alle 20:52
David! Capisci adesso perché Cabral deve essere sempre titolare!!!???Farebbe solo in campionato 15/20 gol
Febbraio 16th, 2023 alle 22:27
Chissà?
Forse Luka si è sbloccato…
Febbraio 16th, 2023 alle 22:40
mi raccomando,adesso parta pure la bambola che quegli altri erano scarsi!!!
Febbraio 17th, 2023 alle 06:53
Continuo a pensare che sia più un problema di macchina e muretto che non dei piloti.
Ma andiamo avanti e godiamoci questa vittoria.
Febbraio 17th, 2023 alle 08:45
Adesso so chi fà RIDERE
Febbraio 17th, 2023 alle 09:28
Serata meravigliosa, quando la Viola si ricorda di fare la Viola. Abbiamo incontrato una squadra che gioca più lentamente di noi e l’abbiamo fatta a fette, a parte il buco nero intorno alla mezz’ora. Abbiamo rischiato seriamente in un’occasione, per il resto i portoghesi non hanno mai tirato.
Ieri abbiamo visto che divario esiste fra il campionato italiano e buona parte di quelli europei, principalmente in merito all’organizzazione difensiva. In serie A non avrebbero mai permesso a Cabral di girarsi in occasione del suo primo e meraviglioso gol. Invece la difesa portoghese si è calata le braghe, facendosi penetrare più facilmente di Cicciolina.
Ma francamente mimportasega, ho visto i miei eroi fare 4 bellissimi gol e vincere 4-0 in trasferta. Se penso alle altre italiane impegnate nei vari spareggi, mi vien che ridere.
Cirano
Febbraio 17th, 2023 alle 09:31
@110 roberto: capisco il tuo punto di vista, è romantico, però è fuori dalla realtà dello sport. Quei bambini di cui ti parlo, hanno iniziato la scuola calcio a 5 anni e sono in grado di fare coi piedi una gran parte dei giochini che vedi fare ai professionisti. Una cosa l’hanno capita subito sulla loro pelle: il calcio è uno sport di squadra e se vuoi vincere conta la squadra, per cui li vedi fare in campo le cose giuste. Se c’è da fare una ruleta perché sono in mezzo a tre avversari, la fanno, ma perché è necessaria, non per fare i guappi in mezzo al campo. Nessuno bambino si diverte a perdere e quando esci dal campo che hai preso 10 gol e non hai toccato palla, capisci che cosa è realmente il calcio: spirito di gruppo, voglia di lottare ed organizzazione, come in qualsiasi sport di squadra e non. Quello nei giardinetti non è sport, è gioco, è un’altra cosa e non porta a nessun miglioramento neppure del bagaglio tecnico (per crescere nella tecnica occorre applicazione metodica ed essere messi alla prova con avversari del tuo livello), figurati a quello mentale. E cmq i bambini che giocano nelle scuole calcio, hanno ampi spazi di attività ludiche durante la settimana dove sfogare la fantasia. Poi la domenica o si fa sul serio, oppure si sta a casa alla playstation e sono i bambini stessi a volere così. A 12 anni o sei mentalmente un calciatore o finisci a driblare gli alberelli ai giardinetti tra un joint e l’altro.
Febbraio 17th, 2023 alle 09:41
DAVID GUETTA
LUN 13 FEB 2023
“E come ho detto anche a Commisso in diretta non sarà mica colpa della stampa, degli opinionisti o dei tifosi se Jovic e Cabral segnano meno di Baschirotto e Posch”
GIO 16 FEB 2023
CONFERENCE LEAGUE
Braga Fiorentina 0 4
Marcatori Jovic 2 Cabral 2
Sono due buoni attaccanti come lo sono tutti quando hanno spazi a disposizione, ieri abbiamo giocato per circa 1 ora in superiorità numerica, hanno grossi problemi contro squadre schierate. I gol segnati ieri comunque sono stati anche molto belli. 2 “brocchi” non segnano gol così. In campionato hanno “ansia” da prestazione e sbagliano gol “facili” in Europa riescono a dare il meglio di se. Ora godiamoci questa vittoria e speriamo in un riscontro positivo anche in campionato.
Se non sbaglio al Franchi affronteremo l’Empoli che ci è davanti in classifica e non possiamo permetterci altre distrazioni, altrimenti la classifica si farebbe davvero preoccupante.
Febbraio 17th, 2023 alle 09:49
A proposito di altre italiane, ho deciso di dedicare un post specifico al minuto 95 della partita juve-NANTES.
Sarà che in questa occasione ho spurgato anni di tribolazioni, soprusi, partite già decise a tavolino prima ancora che iniziassero, ma io ho goduto come nella la partita di Braga.
Durante un’azione gobba, Bremer colpisce di testa ma la palla viene deviata da una mano avversaria, finendo sopra la traversa. L’arbitro non si accorge di niente ma i cronisti si, e si meravigliano di tutto questo. Poi il VAR fa un controllo ed in studio iniziano a sbrodolare e masturbarsi in diretta. Nel momento che l’arbitro si dirige al monitor, i nostri eroi non stanno più nella pelle dall’entusiasmo, paiono dei bambini impazienti di aprire i regali sotto l’albero di natale. Non trattengono la frenesia e si lamentano di quanto duri il controllo al monitor. I poveri disgraziati non ce la fanno più ad aspettare.
Poi finalmente l’arbitro si dirige in campo, fa il gesto del rettangolo e…fischia fallo in attacco dello juventino.
Quanto ho riso, quanto ho goduto, quante ne ho dette a quei gobbi travestiti da telecronisti, affranti, sconvolti, incapaci di comprendere come una “juve sicuramente più forte del Nantes” non fosse riuscita a vincere.
Son soddisfazioni che solo una competizione europea può regalare e mimportasega se verrò tacciato di provinciale rancoroso, son tifoso viola fino al midollo e mi comporto di conseguenza.
Cirano
Febbraio 17th, 2023 alle 10:36
Mi dispiace ma io non salgo sul carro dei vincitori.
Mi auguro solo che la vittoria, la scorpacciata di gol e di doppiette ci serve per fare almeno cinque risultati utili consecutivi in campionato altrimenti la vittoria è stata del tutto inutile.
Vittoria contro una squadra che giocava come la Fiorentina di ieri l’altro, macchinosa, lenta e senza attacco.
Già l’Empoli sarà una squadra più forte del Braga perché i campionati portoghesi sono strani ed inattendibili.
Cabral un gol così in serie A dubito molto che possa rifarlo, Jovic ha toccato le solite tre palle, solo che stavolta ha fatto due gol.
Risentiamoci dopo Empoli che è meglio.
Febbraio 17th, 2023 alle 10:53
robertodisanjacopino aL 110.
Vedi, ciò che tu scrivi è molto vero, soprattutto se il ragazzo che gioca non deve fare il dilettante (da 3 cat. a Serie D) o il professionista.
Ma è vero anche nel secondo caso. Ma il giocare di squadra implica anche movimenti coordinati tra di loro degli undici in campo.
Quindi, personalmente ritengo che finoa pulcini (11 anni max) devono avere libertà, anche se poi ognuno deve coprire la propria zona di campo, altrimenti li abituiamo all’anarchia.
Poi, in modo progressivo, si allenano i calciatori oltre che a migliorare lapropria tecnica individuale a farli progressivamente entrare negli schemi dell’allenatore.
Credo che da alliev in poi devono imparare a muoversi in modo sincrono con gli altri, nell’ambito delle scelte tattiche dell’allenatore.
Se il cambio di governo porta a rivoluzionare le scelte precedenti, non potete accusare il sindaco se non si ristruttura il Franchi, ma chi questo lo impedisce. Poi, tutti felici che lo stadio non si ristruttura, ma comunque non può essere demolito.
Per la partita di ieri, posso solo dire che sono felice, i commenti al prossimo thread.
Immonda Bestia quella da te riportata è una delle canzoni che amo di più, se ricordo bene siamo negli anni 60.
Un saluto.
Febbraio 17th, 2023 alle 11:31
Hai visto David come è semplice? Fai assist giusti e gli attaccanti segnano.
Febbraio 17th, 2023 alle 12:56
Zachini # mai piaciute le minestre riscaldate neanche a me e per questo motivo mai avrei ripreso neanche Prade ma nell’immaginario collettivo del popolo viola era rimasto il discorso dell’omo nero che se fossi stato in lui mai avrei tirato fuori, per evitare di sputare nel piatto dove si è mangiato, ma Prade piaceva a tutti e le colpe erano sempre degli altri e forse anche per questo è piaciuto a Commisso ora piace un po’ meno alla gente, che nel volgere di qualche annetto è riuscita ad individuare un altro omo nero, ma purtroppo per loro a Rocco piace sempre, e men che se ne dica lo paga lui e le scelte le fa lui !!!!
Febbraio 17th, 2023 alle 16:27
Visto l’esito della trasferta portoghese, clamorosamente positivo (io sono arrivato tardi, per motivi di lavoro e, temendo di accendere e vedere l’ennesimo risultato negativo, mi sono trovato un incredibile 0-2, poi diventato addirittura 0-4!), mi sarei aspettato un nuovo post su questo blog, di assoluto sollievo, verso le 5 di questa mattina.
Ma comprendo che a volte lo stupore, oltre che bloccare il respiro, può inibire la capacità di pensare e scrivere…
Ovviamente lo dico con il sorriso!
Intanto inizio a pensare se guardare o meno il primo tempo di Fiorentina-Empoli…
Febbraio 18th, 2023 alle 10:03
Nedo al 127): non è romanticismo, è pedagogia.
Un bambino che a 5 anni già viene inquadrato ad imparare schemi e viene tarpato nella fantasia, non può diventare un giocatore ricco di inventiva.
Le partite inserite in tornei nei quali ci sono vincitori e sconfitti, non dovrebbero riguardare bambini delle elementari, per i quali è formativo non prevalere, ma imparare un gioco divertendosi.
Gli schemi andrebbero inseriti molto più avanti, a 11-12 anni, quando il ragazzino ha maturato la differenza tra cosa sia un gioco e uno sport.
Allora la fantasia, l’estro e la tecnica, se uno li ha, possono coesistere con la tattica e l’inquadramento, sebbene oggi la tendenza sia quella di fare rientrare tutto il bagaglio personale in algidi comportamenti prefissati.
Comunque, Nedo, il discorso è molto semplice: a te piace vedere questo calcio?
A me no.
Ti sono piaciuti i Mondiali?
A me poco: piattezza di fantasia, tanta corsa, poca tecnica.
Ogni dieci anni viene fuori il super campione, ma i giocatori medi sono noiosi,scontati, scarsi di fondamentali, tanti muscoli e poco cervello.
E comincia tutto da lì, da quando a 9 anni se fai un tunnel per divertimento il mister ti sgrida.
Febbraio 18th, 2023 alle 10:06
Volevo scrivere 13-14 anni, non 11-12.
Febbraio 18th, 2023 alle 11:50
Roberto di san jacopino da bacio in bocca.
Se gli schemi a 5 anni danni questo calcio, preferisco mille volte vedere i ragazzini al campino con quello più bravo che parte dalla sua area, li scarta tutti e fa gol.
Come Flachi nel quartiere.
I rombi è bene che li studino a scuola.