Senza discussioni
Inserito da admin il 3 Feb 2009 6:50 am. Categoria: Fiorentina.
Vittoria strameritata, eppure se Bernacci, come dicono a Bologna, non avesse fatto l’asino, oggi saremmo qui a leccarci le ferite.
Tra un infortunio di Frey, uno stop di Mutu ed un più che comprensibile calo di rendimento di Gilardino, qui va a finire che il migliore a maggio sarà Montolivo, che gioca benissimo da più di due mesi.
Però ieri si è vista la differenza che esiste tra avere Osvaldo ed avere Mutu: primo pallone toccato e gol da antologia, basta vedere come osserva scendere a candela il pallone.
Ottimo anche Melo e a me è piaciuto pure Vargas, ma in sala stampa ho notato di non avere troppi compagni di viaggio.
Siamo sempre lì, in piena corsa Champions, alla faccia dei gufi, come ho urlato a fine radiocronaca.
Febbraio 3rd, 2009 alle 06:55
Ottima rodiocronaca David.Grazie
Saluti Andrea
Febbraio 3rd, 2009 alle 07:12
Due soggettive considerazioni dopo la bella vittoria di Bologna:da tempo asserisco, che in particolar modo in trasferta,è il contropiede rapido che paga perchè troviamo una difesa non affollata ed è piu’ facile trovare la porta;tutte le volte che la Fiorentina ha giocato in questo modo ha vinto facile,al contrario tutte le volte che abbiamo attaccato per 90 minuti in modo lento e insipido sono state sconfitte anche con avversari di piccolo calibro.L’infortunio di Santana finalmebte ci permettera’ di giocare in undici,checchè ne dica Prandelli;al suo posto se vogliamo giocare con il trquartista abbiamo due grandi soluzioni che ci potrebbero far fare un ulteriore salto di qualita’:Felipe Melo o Montolivo con Donadel o Almiron centrale di centrocampo.In ogni caso senza il furto perpetrato ai nostri danni dal sistema arbitrale dovremmo essere a pari punti col Milan.
Febbraio 3rd, 2009 alle 07:25
Bello ascoltare la partita via streaming mentre stai lavorando: era un’esperienza che mi mancava, e adesso ho completato l’operazione. Grazie David. E ho anche apprezzato la frase alla fine delle partita, quella “alla faccia dei gufi”: che adesso se ne vengano fuori a dire che non avremo possibilità di Champions, se ne hanno il coraggio. I conti vanno sempre fatti alla fine, non adesso.
Febbraio 3rd, 2009 alle 07:51
D’accordo con te anche se ho patito fino al goal di Gila. Grande Mutu , ottimo Montolivo e Melo ma Vargas e’ veramente poca roba. Difende meglio di prima ,anche se il goal del Bologna nasce da un suo errore ma in attacco e’ un disastro . Molto meglio Pasqual sia per il gioco che per le finanza della societa’. Credo che a questo punto giochi solo per non farlo svalutare . Insomma ringranziamo la pochezza del Bologna perche’ dubito avremmo fatto i tre punti con una squadra messa un po’ meglio in difesa.
Preoccupato piu della Roma che del Genoa che non credo durera’ fino alla fine.
Febbraio 3rd, 2009 alle 08:25
Quanto mi sono arrabbiata perchè qualcuno lo chiamava “Dormolivo” tutti a sputar sentenze! Quando ha zittito tutto col ditino io che dicevo che era una reazione normale dopo che era stato infamato sono stata infamata a mia volta. Ora di stare zitti con il ditino ve lo dico io!
Sembra di essere in giostra un momento su e un momento giù, bisogna essere più obiettivi, tranquilli e costanti nei giudizi, si parla di persone non di palloni e non tirate fuori la solita solfa dei soldi, sei si dà di imbecille a una persona a quello gli rode sia che sia spiantato o miliardario..
Comunque io sono qui, come il cinese sulla riva del fiume e aspetto con pazienza passare…..qualcuno è già passato e da qui a Maggio molti altri passeranno. Forza Viola, ora e sempre.
Io sto con …..lo sapete ormai, non serve che lo ripeta!
Febbraio 3rd, 2009 alle 08:40
GRANDE VITTORIA CONQUISTATA DAI CAMPIONI DELLA NOSTRA SQUADRA GOL DI ANTOLOGIA ED ASSIST DA ALMANACCO DEL CALCIO!!!! E ORA MI VOGLIO GODERE UNA FIORENTINA SENZA SANTANA!!!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:06
Ciao David.
Buono Vargas anche per me.
ciao
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:17
Ciao David,
ci siamo voluti complicare la vita come al solito ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
non concordo con te su vargas mentre invece siamo in sintonia su Mngtolivo dove, a mio parere, ieri è stata, forse, la sua partita più bella in maglia viola! Anche se continuasse così fino a fine campionato gli rimprovererò comunque sempre che sono tre anni che stecca la parte iniziale del campionato dove ahimè ci sono state molte partite importanti per la Fiorentina!
Marco CECINA
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:18
Sono d’accordo con Lei,Direttore,anche su Vargas!chi ha giochicchiato un pò a calcio come difensore (come il sottoscritto secoli fa)sa benissimo che,in momenti di pressione,ad un terzino basta colpire di testa per sbattere il pallone fuori area confidando che un compagno lo allontani definitivamente…ieri non è successo ma senza colpa di Vargas.Per il quarto posto -ma anche per il terzo,direi-non temo nè Roma nè Genoa(con tutto il rispetto per quest’ultima):temo invece gli arbitri e i “padrini” della Roma!
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:19
no no
son daccordo
bene anche vargas.
e l’era l’ora!
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:19
io sto con marianna, Montolivo ha avuto anche troppa pazienza con tanta gente…
comunque ieri bella partita, sinceramente non mi aspettavo un mutu già così carico e decisivo, credevo gli ci sarebbe voluto un pò per entrare in partita e invece eccolo lì, il solito grandissimo immenso mutu (e chi lo voleva vendere alla roma che dice ora?)
Su Vargas son d’accordo con chi dice che gli piace di più pasqual, anche a me ma vediamo di recuperarlo. Su prandelli non ho più parole, purtroppo sento sempre qualcuno che non vede l’ora di criticarlo, ma lui è sempre pronto a dimostrare il contrario, è semplicemente unico..
Sulla Fiorentina tutta una sola parola; FANTASTICA! Alla faccia dei gufi…ce n’è pochi stamattina eh?
Bacioni
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:19
Il buco nell’ozono? Colpa di Vargas. La crisi economica? Colpa di Vargas. Il traffico? Colpa di Vargas. La vostra donna non ve la da? Colpa di Vargas. Ma per favore!!!! Perché non la finiamo di cercare il pelo nell’uovo e capri espiatori e non sosteniamo veramente la Magica Viola? Ciao David, scusa la volgarità.
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:21
speriamo che Santana rientri presto…
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:35
a Vargas manca sicurezza. ci vorrebbe un gol. inoltre sono preoccupato per la sosituzione di Santana che non ha un omologo in squadra.
Ciao
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:40
Va bene che Bernacci ha sprecato una buona occasione, ma noi potevamo fargliene almeno altri due e non ci sarebbe stato niente da eccepire.
Giusto non montarsi troppo la testa e continuare su questa strada, ma un 3 a 1 fuori casa è sempre un risultato di pregio, visto soprattutto che siamo stati noi a fare la partita, nel bene e nel (pochissimo) male.
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:45
Vittoria importantissima e mai messa in discussione.Siamo a 38pp e domenica lazio poi genova che nel frattempo potrebbe aver perso a Roma.Di nuovo un periodo difficile ed importante.Ieri molto bene montolivo,mutu e melo.Su vargas,onestamente non sono d’accordo con te david.Non mi sembra un difensore e sulla fascia non gioca come a catania.male anche kuz.in questo momento credo che prandelli dovrebbe trovare una soluzione per irrobustire il centrocampo.
Febbraio 3rd, 2009 alle 09:49
Dove sono tutti i sapientoni che si facevano ganzi chiamandolo Mortolivo o Dondolivo? Sono contento che vi abbia zittini e racchiusi nella vostra mediocrità. Per quanto riguarda Vargas sono d’accordo, Melo come Genova con la Samp e Mutu è Mutu, c’è chi lo voleva dare via. Un ultima parola spendiamola anche per Santana, il più criticato, chiacchierato e che secondo me uno dei giocatori più importanti che abbiamo. Ora non ci sarà per qualche settimana per la contentezza dei gufi. Sarà una brutta perdita. Forza Mario!!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:04
FRANCO SEMIOLI.
Due spezzoni di partita, due assist. Altro che Santana. FRANCO SEMIOLI TITOLARE FISSO.
L’errore gravissimo sarebbe stato darlo via. Spero di poter finalmente vedere la squadra giocare con il piemontese, adesso che santana dovra’ stare fuori.
Auguri a santana per un pieno e veloce recupero, ma adesso voglio godermi le gesta di FRANCO SEMIOLI!!!
VAI FRANCO!
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:12
Grazie di cuore David per la possibilità che tu e i tuoi collaboratori date ai tifosi viola che non vivono in toscana di ascoltare via streaming le radiocronache delle partite. Ancora di più se penso che ci offrite un servizio gratis e di eccezionale qualità, a differenza della rai che continua a bistrattarci e a farci pagare il canone…
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:29
Sarebbe bello in questi momenti assaporare il gusto della vendetta (sportiva) nei riguardi di Montolivo. Poveretti….. come fece col ditino? SHHHHHHHHHHHHHHHHHH! Sai dove glielo infilerei il ditino? dicevano in molti. Nello stesso posto dove ve l’ha infilato lui, rispondo io. Non perdiamo mai il vizio tipicamente fiorentino di guardare sempre a casa d’altri: é meglio Aquilani, ma l’hai visto Inler, ma sto Brighi come gioca? Ma fatemi il piacere! Abbiamo in casa un grande giocatore che fra due anni tutte le grandi società europee cercheranno di portarci via. Lì sarà dura…. e già vedo i commenti sui braccini e sulla necessaria incedibilità di Dormolivo…. già, Dormolivo, viene da sorridere e da compatire. La storia si ripeterà con Vargas perchè è già successa con Jorgensen che nessuno voleva tanto che è rimasto a noi per una bolletta del gas, cioè se c’avevo in tasca 500 euro lo potevo comprare anch’io! Adesso Vargas paga tutto perchè è l’ultimo rimasto di una grande lista. Paga persino “l’errore” di respingere di testa fuori area un cross e il fatto che nessun compagno fosse pronto a contrastare il tiro di Mingazzini e magari avrebbe pagato anche se Bernacci avesse pareggiato…. però a rincorrere Bernacci c’era Vargas, non c’erano nè Dainelli, nè Gamberini, nè Comotto. Meglio Pasqual? Forse, di sicuro non il Pasqual dello scorso anno che ha costretto la Fiorentina a “svenarsi” per il Cileno, primo nome della lista Prandelli, anche per rispondere a chi pensa che tecnico e Ds non si parlino, vero giornalai?
Poi ci sarebbe altro da dire, basterebbe riparlare del “senza Mutu si gioca meglio” ma non voglio infierire, per oggi basta così, tanto lo sai quante soddisfazioni c’ho ancora da levarmi!
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:35
Bene , anzi benissimo…ma attenzione che le tre p..sono li’ al varco…la COPPA UEFA deve essere il nostro obbiettivo..
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:37
Vittoria da grande squadra ieri. Abbiamo patito un po’ all’inizio della ripresa, quando il Bologna si è messo a giocare. La verità è che comunque non abbiamo mai sofferto. Il gol è stata una mezza bischerata di Vargas insieme alla mossa di Di Vaio. Quel pallone, senza il velo della punta, non sarebbe mai passato.
Vargas mi è piaciuto, così come il resto della squadra. Tanto criticato Kuzmanovic, che certamente non ha fatto granchè, ma forse siamo abituati troppo bene. L’infortunio di Santana costringerà a cambiare le carte in tavola. Ed allora dipenderà un po’ da Jovetic e un po’ da Prandelli.
Ci vogliono i 3 punti con la Lazio e andarcela a giocare a Genova, dove potremo presentarci tranquilli per cercare di strappare una vittoria che varrebbe, a mio parere, un pezzettino piccolo piccolo di Champions League.
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:43
Bella vittoria e bellissima la radiocronaca di ieri con David che si arrabbiava perché gli fumavano accanto roba non precisata! Anzi a giudicare la reattività dei tre da studio direi che si può intuire cosa si erano fumati! Ah ah scherzo eh! Ultima considerazione, ma quanto è bella Elisa!!! Ieri sera non vedevo l’ora che ci fosse la pubblicità per sentirla parlare. Sono malato lo so, ma lei e proprio bella!
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:45
Grazie David… Ho seguito la partita in streaming dal Lussemburgo!!! e sentire la tua esultanza ai gol è sempre bello, soprattutto dopo una vittoria cosi importante!
Continua cosi e forza viola!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:50
Anche per me l’assenza di Santana si farà sentire, spero non in maniera determinante.
Ieri mi sono piaciuti più di tutti, Mutu, Montolivo, Melo e Vargas. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla buona condizione di Dainelli e dalla ritrovata forma del Gambero. Anche su Vargas mi esprimo positivamente perchè, se è vero che in fase offensiva non ha dato tantissimo, è anche vero che Prandelli gli sta insegnando a difendere. Si vede che il peruviano è concentratissimo sulla fase difensiva, sugli automatismi e le diagonali. Quando, io credo e spero molto presto, riuscirà a coniugare queste due fasi, avremo uno dei migliori esterni sx del campionato. Ciao
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:50
Una vittoria importantissima che ci voleva, ma conquistata attraverso le individualità piuttosto che con il gioco di squadra. Spero che Prandelli, ora che ha il numero di giocatori voluto, riesca finalmente a ricreare l’ambiente giusto per la coralità, in campo e fuori. Fra poco si comincia anche la UEFA e non ci possiamo permettere di dipendere da Mutu o Gilardino e basta.
Montolivo: da quando ha abbassato (o gli hanno fatto abbassare) la cresta è tornato il giocatore dello scorco campionato. Bravo Riccardino! E ricordati che l’umiltà è un pregio e non un difetto.
Febbraio 3rd, 2009 alle 10:53
Gli adoratori di mortolivo si sono svegliati, peccato che si siano svegliati a inizio Febbraio ed il campionato sia cominciato a fine Agosto!
L’enfant prodige (a vita?) di Caravaggio gioca bene da 2 mesi? Peccato che ci sia stata la sosta e si siano perse 3 partite di fila, cosa mai successa negli ultimi anni. Per fortuna che ha giocato bene, chissa’ cosa sarebbe successo se avesse giocato male!
Quando un kaka o un messi giocano bene si vincono le partite, quando si sveglia dormolivo se ne perdono 3 di fila. MAH!
Visto che siamo tutti tifosi della fiorentina, se montolivo gioca bene non mi fa altro che piacere. Non sono uno di quelli tipo orrico che va a sindacare sulla vita notturna dei giocatori o sulle frequentazioni con gli spazzini del lavaggio strade. Se il giocatore fa quello che deve fare in campo, puo’ tornare a casa alle 7 del mattino o andare a letto alle 10 la sera, non sono cose che mi riguadano.
Detto questo, il problema e’ che tra settembre-ottobre-novembre-dicembre-gennaio il giocatore ha fatto il suo (forse) DUE MESI SU CINQUE.
Da settembre a novembre ha fatto quasi sempre PENA. Se poi il giocatore ha la presunzione di rilasciare dichiarazioni agghiaccianti ai giornalisti o fare il ditino ai suoi tifosi, non c’e’ da stupirsi se la gente lo critica.
Andate a rivedervi il montolivo di inizio stagione o la prestazione scandalosa in nazionale.
Se da qui a maggio giocasse bene sarei contento, cio’ non toglie che per TRE MESI ha fatto lo zombie a centrocampo. Siccome il campionato si gioca da settembre a maggio e il quarto posto si puo’ perdere per un paio di punti, nessuno puo’ permettersi di dormire a centrocampo per tre mesi, men che meno montolivo che ha i piedi sufficientemente buoni per dare una mano SEMPRE. Non stiamo a dire che deve crescere perche’ ci sono dei palloni d’oro piu’ giovani di lui.
Non tiro in ballo i tre mesi da zombie tanto per fare, e’ per mettere le mani avanti. Non vorrei che a fine campionato qualcuno puntasse il dito contro gente che non c’entra nulla, tipo Semioli che sbaglia un gol col lecce (come se semioli fosse una prima punta) o jovetic che contro uno squadrone non rende al 100% (come se jovetic avesse l’eta’ di montolivo e giocasse titolare) quando QUALCUNO ha pascolato per TRE MESI in mezzo al campo senza LASCIARE TRACCIA! I punti sono punti, sia che li perdi a torino sia che li perdi a siena.
Vicino al parterre c’e’ una scritta “profetica”: “Pazzini e montolivo viola a vita”. I fanatici di montolivo assomigliano sempre di piu’ a quelli che stravedevano per pazzini.
Le parole di David sono indicative: tra LO STOP di mutu, gli INFORTUNI di frey, alla fine a maggio il migliore sara’ montolivo.
Come dire: se quelli bravi non giocano il migliore e’ lui. Un po’ pochino per uno che da anni viene acclamato come il giocatore del futuro.
Speriamo che il fenomeno di Caravaggio si sia svegliato, ma piu’ che altro speriamo che non si riaddormenti di nuovo!
Febbraio 3rd, 2009 alle 11:26
Gentile Sig Guetta,
credo che ieri Lei abbia censurato un mio commento.
E’ la prima volta che mi capita, temo che La censura sia stata dovuta ad una presunta violazione della privacy che, personalmente, non ravviso nella fattispecie.
Ad ogni modo, mi voglia scusare se ho creato problemi a Lei o a chi cura questo post. Mi creda, non era nelle mie intenzioni.
Volevo solo fornire un’indicazione utile in risposta ad un precedente commento.
Mi voglia scusare.
Alessio
Febbraio 3rd, 2009 alle 11:39
ALLA FACCIA DEI GUFI !!!!!
grande David, mi hai galvanizzato in radiocronaca, peccato che poi coi gufi ci vai a braccetto…..ah ah ah sai benissimo che sto parlando dei vari Sandrelli, Righini ed oggi aggiungerei anche Orrico.
A proposito ieri al gatto & la volpe (RIG-SAND) gli hai detto che sono molto famosi sul tuo blog…… ma avranno capito il “famosi in che senso” ovvero che sono tra le persone più infamate dei veri tifosi viola, di quelli che voglion bene alla fiorentina.
(Sandrelli dubito che abbia capito……).
P.s.
prodezze di Mutu, ottimo Monte, gran lavoro di Gila, però caro David per me il migliore in campo è stato senza ombra di dubbio FELIPE MELO, ovvero colui che i tuoi conoscenti “compagni di merende” nominati sopra, hanno sempre deriso ed attaccato….. (il “fabbro” o roba del genere…..).
Fortuna c’è il Ciuffi che queste cose ce le ricorda e che a parer mio potrebbe fare il giornalista molto meglio di qualche altro “stimato” personaggio……
Tornando alla partita non possiamo soffrire così andando in vantaggio 2-0 , non è possibile, e come giustamente hai notato se bernacci non faceva l’asino oggi saremmo tutti a criticare invece che osannare….. e se al posto di Bernacci ci fosse stato Pazzini, lo avremmo già messo al cappio in P.zza Signoria
Aggiungo una cosa che non avevo scritto nel dopoNapoli, l’argomento è il solito, la professionalità di alcuni giornalisti fiorentini…..
Una scena da mercato, il “buon” Sandrelli che da studio infama l’ottimo La Serpe xchè non riesce ad intervistare Prandelli, lo sprona a “moversi” perchè il collegamento costa…. finisce con la ciliegina: “ma se un vengono a parlà con noi da chi deono andare”…
penso che si commenti da solo….
saluti
zachini
Febbraio 3rd, 2009 alle 11:56
Ma la roma davanti quanto è durata? Pochino mi sembra vero? Prossimo bersaglio Genoa e poi i gobbi. Il terzo posto (arbitri permettendo) è alla nostra portata.
Febbraio 3rd, 2009 alle 11:56
certo leggere qualcuno che vuole centrale davanti alla difesa donadel mi vengono i brividi. non ha niente del centrale. non ha il passaggio geometrico e illuminante (quando passa palla ha una percentuale altissima d’errore e consegna il pallone agli avversari). in questo momento poi è anche da recuperare sotto il profilo di interdizione perchè è troppo falloso. probabilmente non passa un bel periodo, ma non ha mai avuto le qualità del centrale. mentre almiron è in evidente partenza. deve essere successo qualcosa negli spogliatoi in quanto prandelli non lo schiera più in campo. sembrerebbe un giocatore perso per la fiorentina. piuttosto chi ha davvero le qualità per essere un cenrale davanti alla difesa è montolivo. ha le qualità di liverani con i lanci lunghi e i passaggi illuminanti, vede bene il gioco e riesce ad essere anche efficace in fase di interdizione. durante la partita a volte si sposta al centro (forse per coprire melo che occupa altre posizioni) e si vede bene che si trova a proprio agio.
Febbraio 3rd, 2009 alle 11:56
ciao david,sto ancora godendo per la vittoria di ieri.siamo stati magnifici.ora ci vuole continuita’,domenica bisogna battere la lazio.arbitri permettendo.apro una parentesi,visto che la roma e’ tornata sotto,si puo’ avvisare il doot.palazzi di tenere d’occhio la nostra partita?non vorrei che ci facessero l’esimo orrore,che ne pensi?
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:03
v fiorentinonero: certo, se in montolivo ricercate kaka sarete sempre delusi. nella sua maturità calcistica montolivo sembra assomigliare sempre più ai “sissoko” o ai “viera”. anche fisicamente non è più adatto al ruolo di rifinitore. giocare tra le linee presuppone una velocità (nel calcio d’oggi) che effettivamente manca a montolivo. se mantiene una alta condizione fisica (deve comunque velocizzare il movimento delle gambe) e conferma le sue grandi qualità, montolivo è il moderno centrocampista che piace tanto agli allenatori e arriverà anche in nazionale.
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:06
Sul fatto che fra Adrian e lo pseudofenomeno Osvaldo ci passi come fra mangiare e stare a guardare,caro David, parlane con Pantaleo Corvino,che quest’estate aveva venduto a cuor leggero il romeno senza farsi troppi problemi sulla voragine tecnica che si sarebbe aperta.Per fortuna abbiamo uno come Cesare che su questa storia ci ha messo la faccia e ha messo in gioco la propria credibilità davanti allo spogliatoio e davanti a tutti quelli,tanti sia nella stampa che fra i frequentatori di questo blog,che non aspettavano altro che di potergli rinfacciare la sua opposizione alla cessione.Il campo in questi mesi ha parlato e,per fortuna,ha dato ragione come sempre a Cesare:Adrian 11 presenze 8 goals in campionato,6 presenze 2 goals in Coppa Campioni….più ovviamente svariati assist.Penso che saliremo l’ultimo scalino quando il buon Pantaleo smettera’ di intendere certe operazioni di mercato come se fosse ancora il d.s. del Lecce.Un buon direttore sporivo dovrebbe sapere che le squadre si costruiscono sui campioni,merce rarissima,e che tutto il resto fa volume.Un abbraccio
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:36
Ho ascoltato Pallavicino ieri dire che Montolivo dovrebbe giocare al centro per esprimere tutto il suo potenziale.
Considerando poi che Melo in quella posizione sembra una tigre in gabbia!
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:40
x Ranieri:
peccato che ce l’avevamo gia’ un gran terzino sinistro e con 12 ml circa l’arsenal ha comprato arshavin!!!!!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:42
X Fiorentinonero: più che altro mi sembri un Fiorentinobisc…ro! Sono quelli come te con cirtiche inutili e distruttive che fanno male alla Fiorentina (sembri il sandrelli della situzaione). Primo Montolivo con il lecce NON ha giocato, secondo con la rubentus e milanm..da un pareggio per loro era anche troppo e Montolivo non è stato tra i peggiori. Che dopo le olimpiadi (+ infortunio) Montolivo iniziasse a giocare da dicembre in poi era quasi scontato (vedi Pirlo dopo Atene).
X David: a parte il fatto che non mi sognerei mai di acquistare o leggere Tuttosport (alias Tuttobarzellette) ma leggendo sul sito viola le prime pagine dei giornali sportivi E’ clamoroso COME UN GIORNALE sportivo non scriva neanche un rigo ( prima pagina)sulla partita di ieri!
Ma Bologna e Fiorentina dove giocano per loro in serie C10?!? Non farebbero meglio a chiamarlo TUTTOJUVE? Anche su Mediaset il rispetto per squadre come Fiorentina, Bologna, etc eè ZERO! La trasmissione è per il 99% su INTER/MILAN/JUVE e Roma poi se avanza qualche minuto si parla delle altre. Questa non è informazione sportiva!
Neanche ai tempi della dittatura!
FORZA VIOLA FORTE E DURO
Febbraio 3rd, 2009 alle 12:51
E’ un peccato aver perso Santana, speriamo per poco, credo che anche lui possa far zittire molti. E aspettiamo anche Vargas…appena si tranquilizzerà un poco nella fase difensiva e supererà l’ansia di sbagliare tornerà ad essere esplosivo, credo che le scommesse si vincano anche con un po’ di pazienza.
Su Montolivo c’è poco da dire. E’ forte come diceva di essere. Solo chi non sa di pallone poteva affermare il contrario.
Sono ormai tre anni di fila che mi diverto a vedere giocare a calcio la Viola. Da quanto tempo non succedeva?? Avanti così alla faccia dei gufi maledetti!
Febbraio 3rd, 2009 alle 13:52
bravo david, ieri eri particolarmente in palla e hai dato una bella carica sui gol della viola!
Ora fino alla partita con l’inter, dobbiamo fare piu punti possibili e cercare di non perdere la partita di genova…poi si vedrà
Febbraio 3rd, 2009 alle 13:58
Ciao David,
ho visto qualcosa della partita. Credo la vittoria, anche se sudata, è meritata. Ma che errore avrebbe fatto Vargas: ha rinviato ostacolato da un avversario, e Mingazzini ha fatto il goal del Lunedì..
Ciao.
Febbraio 3rd, 2009 alle 14:17
o fiorentinonero ma che l’abbozzi! scusa sai ma se nemmeno ora ti va bene montolivo o tifa pe qualcha altra squadra… si vede che te come tanti c’hai ancora quel ditino di traverso. Come son contenta per Riccardo guarda…
Febbraio 3rd, 2009 alle 14:23
UN INDUBBIO SPIRITO FIORENTINO…
E’ quello che trasuda fra gli internauti, bloggers o scrittori che dir si voglia nei commenti alla partita. Insomma pare che dopo una brillante vittoria si debba andare ai ferri corti fra le fazioni dei catastrofisti/gufi da una parte e dagli aziendalisti/iperfiduciosi dall’altra. Poi le categorie cognitive sono elastici quindi è bene discuterne nei contenuti…
A parte questo però, non credo che si possa ridurre la discussione a uno schemettino dialettico del genere. Oggettivamente venivamo da un periodo nero sia per scarsezza di gioco, che per carenza di amalgama fra reparti e giocatori, così come importanti assenze stavano condizionando il budget dei goals stagionali(GRANDE ADRIAN!). Se poi sommiamo le ingiustizie arbitrali subite( -4 punti va bene?) il conto del nostro umore nero, almeno prima della partita col Napoli era abbastanza scontato…
Purtroppo però la primavera è ancora lontana e le nuvole stazionano ancora su Firenze, riusciranno i nostri eroi a sconfiggere le dirette avversarie per il 4 posto? Facciamo un bilancio fra due domeniche almeno, se non 3, perchè il prossimo mese ci dirà tanto sui valori e la voglia di vincere della squadra.
E noi tifosi siamo in grado di raccogliere la sfida?
Saluti in par condicio a gufi e aziendalisti perchè la verità non è mai da una sola parte..
m
Febbraio 3rd, 2009 alle 14:43
Bravo David, cominci a prendere le distanze da quelli che starnazzano (gufano) !
Lasciali tutti lì, mago compreso, e, se puoi, cambia frequenze televisive (quelle radiofoniche vanno più che bene).
Febbraio 3rd, 2009 alle 14:44
TI PREGO PUOI CHIEDERGLI DA PARTE DI UN TIFOSO UN PARERE SU DAUGLAS COSTA DEL GREMIO,E’ IL GIOVANE PIU’ FORTE AL MONDO.
GRAZIE
FAMMI SAPERE
Febbraio 3rd, 2009 alle 14:48
Solo 2 considerazioni:
1) Chi discute o discuteva Montolivo non ha mai dato un calcio ad un pallone con lo scopo di dargli una direzione ben precisa; quindi non ha le facoltà per giudicare cosa vuol dire fare quello che fa Riccardo.
2) Con Melo Montolivo e se recuperiamo la Forma di KUZ abbiamo il centrocampo più forte della serie A.
Febbraio 3rd, 2009 alle 15:03
Caro David, d’accordo su tutta la linea… Vargas è piaciuto anche a me.
Continua a fare i tuoi urli finali, sono belissimi..li aspettavamo dallo scorso anno!
un abbraccio forza viola sempre
Lucia
Febbraio 3rd, 2009 alle 15:20
andrea: spero che montolivo torni in nazionale, perche’ avrebbe trovato quella continuita’ che gli manca da quando e’ qui. Io non cerco un kaka, ma ci sono dei giocatori determinanti (lo stesso pirlo) e ad oggi montolivo nel contesto di una stagione intera non lo e’. Purtroppo per lui e per noi.
claudio: paragonarmi a sandrelli (almeno per quanto riguarda il sandrelli giornalista) non e’ certo una offesa.
Come sandrelli io riporto dei fatti, che possono anche non piacere ma purtroppo sono dei dati. Che montolivo ci abbia fatto giocare piu’ di una partita in 10 da settembre a novembre e’ un dato di fatto. Puoi rivederti partite, commenti, pagelle, polemiche, etc, ma sono sicuro che te le ricordi anche tu.
Non metto in dubbio la sua partecipazione alle olimpiadi o il fatto che ultimamente non sia stato tra i peggiori (anzi e’ stato probabilmente tra i migliori).
Tantomeno mi nascondo dietro un dito, anzi sono felice di fare l’avvocato di una causa (spero) persa, che se ne discuta ora e che montolivo continui cosi’ e mi zittisca, mi faccia ricredere e mi faccia gridare “grande montolivo!”. Non aspetto altro.
Come ho detto prima, sono contento che si sia svegliato e spero che non si addormenti di nuovo. Se dovesse cadere di in letargo mi dispiacerebbe non poco, ma il fatto che giochi nella fiorentina non significa che debba essere immune da critiche.
Sono sicuro che se quaresma fosse stato acquistato dalla fiorentina avrebbe avuto centinaia di sostenitori pronti a difenderlo accusando gli altri di volere il male della fiorentina! Se nemmeno possiamo criticare un professionista che per tre mesi non ha svolto bene il proprio lavoro allora di che parliamo?
Ci vorrebbe un po’ piu’ di equilibrio!
Su vargas per esempio e’ stato fatto un investimento importante. Non sta giocando come ci si aspettava e credo che comunque ieri abbia commesso un errore. Non si rinvia una palla in mezzo, MAI. Magari lo rifa’ 10 volte e 9 volte non prendi gol, ma l’errore secondo me c’e’.
Vargas pero’, a differenza di altri, non fa ditini, non rilascia interviste dicendo che sta giocando bene o che e’ forte e sopratutto non stiamo parlando da anni delle sue lacune difensive.
Poi in fin dei conti siamo tifosi, e’ lecito che ognuno abbia le sue fisse. Io per esempio ho la fissa di Semioli. Ma non venivo qua a scrivere 100 messaggi perche’ semioli e’ in panchina, perche’ semioli non gioca, perche’ santana non si fa i capelli come semioli, perche’ mutu non e’ piemontese come semioli, perche’ frey non guida bene come semioli o perche’ montolivo non cambia nome da riccardo a franco. 🙂
passioneviola: il ditino ce l’ho di traverso eccome perche’ ci sono giocatori che pur essendo campioni affermati (categoria alla quale spero apparterra’ montolivo) non si sono mai permessi di comportarsi in quel modo. Te lo immagini un kaka che zittisce il suo pubblico? Un baggio? Un del piero?
Il ditino non me lo dimentico pero’ non per questo spero che giochi male. Anzi la polemica la faccio proprio ora che gioca bene. La mia polemica infatti non e’ tanto nei confronti del montolivo di oggi, ma piuttosto contro quelli che a fronte di 3 mesi penosi e 2 mesi decenti/buoni alzano le barricate come se montolivo ci avesse fatto vincere la champions. Ci vuole piu’ equilibrio, senno’ la prima volta che gioca male non vi lamentate se qualcuno lo attacca.
Da parte mia spero che montolivo continui cosi’ e.. forza viola!
Sono contento che seve e altri si divertano a vedere giocare la fiorentina. Io invece, come marco da rifredi e non solo, penso che la squadra da settembre ad oggi non abbia espresso un gioco convincente, tranne in alcune (troppo poche) occasioni.
Siccome credo che la vera fiorentina sia quella di torino e non quella di lecce (ho preso due sconfitte non a caso) e siccome credo che il vero montolivo sia quello di ieri e non quello di inizio stagione, mi aspetto che lui e la squadra diano il massimo SEMPRE.
Febbraio 3rd, 2009 alle 15:41
Oops. Quella DEL lecce, non quella DI lecce.
Febbraio 3rd, 2009 alle 16:06
Fuori tema
Ho visto che Francescone Toldo è svincolato…io un bell’amarcord lo vedrei bene. Potrebbe chiudere una splendida carriera a Firenze, dove gli abbiamo voluto sempre tanto bene e lui se lo è ampiamente meritato. Sarebbe il giusto premio per tutti noi e spero anche per lui.
Io ci spero davvero, visto che probabilmente Avramov e Storari se ne andranno e l’Inter ha preso Viviano.
Che ne pensi David?
andrea
Febbraio 3rd, 2009 alle 16:17
ORRICO SEI SCANDALOSO, levategli il microfono perfavore!!! no, spiegatemi il valore aggiuto di Orrico in tv – oltretutto si vesta un minimo decentemente!!!
Non lo capisco, con tanta gente che non ha lavoro si deve dare lavoro a uno così????????
FATE FESTA
Febbraio 3rd, 2009 alle 16:20
Certo che se inizi parlando di quello che sarebbe stato se Bernacci avesse fatto gol, non puoi certo finire dicendo “alla faccia dei gufi”! Di sicuro il calcio è fatto di episodi e ieri oltre ad avere un grande Muto e superlativo Montolivo, in quell’occasione abbiamo avuto anche fortuna.
Per Vargas non la penso allo stesso modo, credo che in difesa non sia sicuro, è sempre in ritardo, fa fatica, capisco che con quanto l’hanno pagato ci devono provare, ma le occasioni migliori i ns. avversari, chiunque siano, le hanno sempre su quella fascia!
RISPOSTA
Il mondo è bello perché è…avariato.
E’ proprio con ragionamenti come il tuo che non andremo mai da nessuna parte.
Tu vorresti una velina, non un’analisi della partita, mah…
Febbraio 3rd, 2009 alle 16:55
Caro Guetta,
Ho appena letto le dichiarazioni di Corvino. Premetto che sono restio ad incensare come a criticare senza ragione. Mi attengo ai fatti. La Fiore, da anni, ha un organico che qualitativamente è classificabile come il 3-5 in Italia. Infatti arriva sempre 3-5. In cosa consiste il miracolo a cui fa continui riferimenti il direttore?
Un saluto
Giovanni
Febbraio 3rd, 2009 alle 16:59
Parliamo solo di Fiorentina perché su ogni altro argomento scatta la censura bulgara di David; ottimi tutti, Montolivo ha fatto vedere che i problemi iniziali erano soltanto questione fisica ma del resto le doti tecniche nessuno le discuteva Chi ha giocato calcio sa quanto sia difficile giocare un pallone che ti scende a candela per cui il gol di Mutu è una perla. Vargas bene dietro – un rinvio moncato può scappare a tutti, è successo anche a Franco Baresi – ma quando scende per il cross sembra c’abbia una gamba più corta dell’altra da tanto che incespica e poi centra sempre il terzino ma questa è una malattia che le ali della Fiorentina hanno tutti. Gila è sempre un fior d’attaccante ma ho paura non tanto per la squadra corta perché – con una delle ennesime strmberie di mercato – ci troviamo a puntare su un giocatore (Semioli, ad esempio) che fino al giorno prima era dato per sicuro partente. Se Jorgensen torna ne’ su’ cenci si riprende un posto da titolare sicuro ed allora ti ritrovi i soliti problemi che Corvino non ha mai risolto: un centrale difensivo all’altezza di Gamberini, un terzino destro (facendo finta di essere a posto a sinistra) ed un centravanti bono come vice-Gila.
RISPOSTA
Vedo che insisti su questa cosa della censura: ogni limite ha la sua pazienza!
Qui tutti si sono confrontati con me senza problemi, ma poi ad un certo punto dico basta perché dovrei stare sterilmente a ribattere sempre sullo stesso argomento.
Lascia quindi perdere che è meglio e cerca di essere un po’ più sereno nelle tue analisi,
David
Febbraio 3rd, 2009 alle 17:02
se vargas è piaciuto di più è solo xkè finora ha fatto ridere, comunque è bono solo x lanciarsi sulla fascia nelle azioni veloci poichè ha una buona progressione, quando parte da fermo non salta MAI l’uomo e in difesa… lasciamo perdere, se penso a quanto è costato! ben più di quanto abbiamo incassato per pazzini, incredibile. comunque ieri il migliore in campo è stato nettamente felipe melo, seguito dal grande montolivo. ora leggo su televideo che corvino dice di nuovo che se palombo va sul mercato, alla fiorentina interessa. non capisco proprio, questo è un regista difensivo e può giocare solo in quel ruolo che ora è coperto da felipe ma che potrebbe fare anche donadel, inoltre dicono costi 12 milioni!!!!!!!! e domenica si è di nuovo infortunato, mah!
Febbraio 3rd, 2009 alle 17:41
Corvino ha ragione …stanno facendo miracoli col budget a disposizione e soprattutto col Palazzo contro…..appena ci si avvicina in classfifica a quelle a striscie succede sempre QUALCOSA……
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:05
boni ragazzi boniiiiiiii…..abbiamo vinto contro il bologna o contro il real madrid?
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:07
I PROSSIMO CHE CRITICA MONTOLIVO LO CURO PERSONALMENTE. E A GIUGNO SE LO PORTANO VIA FACCIO FESTA PERCHE’ NON CI MERITIAMO NIENTE.
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:08
Ciao ieri ero in tribuna e dal vivo mi sono ancor più convinto che abbiamo soltanto 5 6 giocatori di grande livello.
Vargas (secondo me tremendo anche ieri) e non puo essere un caso!
Questo da settembre non ha fatto niente ed e stato pagato 12 milioni di euro.
dainelli e sempre falloso donadel, gobbi e ci metto anche kuz che io non amo per niente, non sono presentabili per una squdra che vuole lottare per il 4 posto. Ed il rammarico più grande e che basterebbero un paio di acquisti mirato per essere davvero grandi. Invece in questo mercato si e pensato solo a vendere, e questo non mi e piaciuto per niente.
Se viene un raffreddore a gila si ride. Chiudo dicendo che mutu e il vero ed unico fenoneno e corvino (secondo me clamorosamente sopravvalutato) lo aveva venduto!!!
Comunque sempre forza viola
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:14
Senti David, ho una domanda sul mondo giornalistico fiorentino: chi è che si nasconde sotto lo pseudonimo di Andrea Saule sul sito Fiorentinanews? Ha una rubrica dopo le partite, 5punti, che è una roba strepitosa, mai visto uno così ficcante e pungente in 5 righe, scritte con ironia e con un senso all’attualità…
RISPOSTA
Ah, non lo so proprio, mi spiace solo che abbiamo tolto la rubrica di lettere al direttore perché era bellissimo sentire chiedere consigli e vederli pure dispensare.
Quando il mio amico Pestuggia me segnalava qualche perla di saggezza, io, che ho al massimo mezz’ora al giorni per andare su internet e la spendo per il “nostro” blog, non mi perdevo la chicca per nulla al mondo.
Ciao,
David
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:15
caro david, della velina non saprei che farmene, ma ti ricordo che solo di calcio parliamo, per cui lasciando da parte il mondo, dimmi invece quali sono ragionamenti costruttivi. Letta la tua risposta penso solo i tuoi democraticamente parlando.
RISPOSTA
Proprio non ci siamo: non la velina che balla a “Striscia la notizia”, ma la velina intesa come il foglio che il capo assoluto impone agli organi di stampa.
Mi sa che sei un po’ limitata, come dimostra il fatto che secondo te io non sarei costruttivo perché ho iniziato parlando dello scampato pericolo su bernacci.
Guarda che ne ha discusso pure Prandelli…
Ribadisco: il mondo è bello perché avariato,
David
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:18
Innanzitutto trovo abbastanza vergognoso, da parte di gente ch si professa tifosa della Fiorentina, esultare quasi all’assenza di Santana che poveraccio si è fatto male sul serio. Questo la dice lunga sullo stato d’animo che pervade chi scrive certe cose. Oltretutto si può affermare tutto ed il contrario di tutto, ma Santana si è fatto un mazzo tanto in questo campionato ed è al 150% uno di quelli che quando esce dal campo ha dato tutto quello che poteva. Solo per questo merita rispetto ed almeno un pò di affetto da parte nostra, non certi discorsi allucinati ed allucinanti.
Per il resto, faccio come Marianna: sto qua seduto sulla riva del fiume ad aspettare ed a mettere in memoria alcuni scritti ed alcuni concetti. Poi se ne riparla tra un paio di domeniche, se come spero si fa 4 punti tra Lazio e Genoa, e soprattutto se ne riparla a Maggio, cari gufi e care checche isteriche.
A proposito, un’ultima cosa: siccome le giustificazioni valgono sempre per gli altri e mai per noi, cosa sarebbe successo al Milan per 10 giornate senza Kakà, oppure all’inter senza Ibra? Guarda che strano, quando gioca Mutu, specialmente rapportando il tutto alla coppia con Gilardino, la Fiorentina spesso vince e gioca anche decentemente. Ma ovvio, questo non lo mette in considerazione nessuno. Troppo facile, evidente ed ovvio, bisogna essere superiori a tutto…..
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:18
Vediamo se con la “mia” riesco a mettere d’accordo qualcuno.
Frey: si butta lentamente, ma il tiro è imparabile, Di Vaio gli sta proprio davanti.
Comotto: bene direi, molto meglio rispetto all’ultima gara.
Vargas: meglio, non bene, ma meglio. Fortissimo fisicamente, tiene palla come Pasqual NON potrebbe fare. Per ora è sempre troppo poco, ma la sufficienza c’è e larga. Ottime chiusure difensive, ottime diagonali: grosso progresso questo!!!
Gamberini: con Dainelli accanto torna il difensore di un tempo, implacabile.
Dainelli: sbaglia tanti rilanci, ma il capitano ha una posizione unica e dà posizione a tutto il reparto. Ve ne rendete conto di quanto sia importante? Ve ne rendete conto che questo è il nostro miglior reparto e di conseguenza quello che nell’immediato HA MENO BISOGNO DI RINFORZI?
Felipe Melo: un secondo tempo SPAZIALE. Le prende tutte, una diga. Piedi buoni, di testa insuperabile. Altro che 8 milioni, Il giovanissimo NAZIONALE brasiliano al momento vale già il doppio. Grande Corvino.
Montolivo: pareva Gianni Rivera. Testa alta, contrasti, falli, lanci bellissimi e dribbling di classe. E’ un altro calciatore.
BREVE INCISO: FiorentinoNero, ti stai incaponendo alla mia maniera. Troppo quindi. Montolivo ha fatto pena per 3 mesi, e lo scorso anno per 5. Ma il suo è un ruolo molto delicato e se consideri i km che fa ogni partita (gli stessi di Gattuso, te ne rendi conto?) se riesce ad essere sempre così lucido diventa un dio. Se per 3 mesi ha fatto schifo (l’ho messo in croce più volte) per 2 mesi è ora decisivo. Quando va ammesso va ammesso: evidentemente Montolivo è forte sia di piede che di testa. E’ rimasto calmo e a parte la stronzata fatta col pubblico in occasione della sua doppietta contro l’Udinese non gli si può dire nulla. E’ consapevole della sua forza e senza l’amicone Pazzini maturerà più in fretta. Evidentemente Riccardo ha bisogno di una condizione atletica ottima, solo così riesce a dare così tanto contributo. Deve imparare a gestirsi quando non è al meglio, cosa che solo i migliori del mondo riescono a fare. Se riuscirà anche in questo (a strappare il 6 in pagella quando è in coma fisica), allora sarà titolare inamovibile della nazionale.
Ora è assurdo criticare Riccardo, ne converrai.
Dicevo….
Kuzmanovic: non sta bene fisicamente e si vede. Continua a crossare male, secondo me l’unico un pelino sotto la sufficienza.
Santana: sfortunato, mi auguro si riprenda subito. Sempre utilissimo, e altrettanto sempre poco incisivo in fase propositiva. Avrebbe i piedi che cantano, ma li fa cantare poco e nulla. Giocatore strano, ma stranamente molto importante per noi. Che rientri subito.
Donadel: meno peggio del solito. Un cross alle stelle ma un recupero importante in area. Che si stia sbloccando mentalmente per paura di partire a giugno?
Gobbi: a me è piaciuto, entra in un ruolo non ben definito, un po’ terzino, un po’ ala, un po’ “Santana”, ma fa quasi tutto bene. Sono contento si sia ripreso, d’altronde è stato 2 mesi fermo.
Semioli: bravo. Ora che ha riconquistato la fiducia del mister (che ai suoi pupilli la fiducia non la fa mancare mai…..) è tornato quel giocatore forte fisicamente, silenzioso, ottimo professionista. Sembrerà assurdo ma vi prego di farci caso: Semioli di testa le prende tutte, fisicamente non lo sposta nessuno e anche se non ha dribbling è un giocatore che ci tornerà molto ma molto utile. Sono contento per lui, un’azione d’oro!
Gilardino: molto meglio, butta via 2 palloni su 100, gli altri li “pulisce” tutti. Ottimo lavoro e ritorno al gol. Speriamo continui…
Mutu: quando ha questa determinazione è veramente un piacere. Non aspetto altro che lui continui in queste doppiette così che voi e i miei amici mi potranno riempire di “pacchine” e ripetermi: e te che lo volevi cedere, eh!! Scemo!!! Scemo!! Io sarò anche scemo, ma questo è il gemello forte del Mutu dello scorso anno che faceva letteralmente pena.
Non è assurdo dire che l’anno scorso ogni volta che mancava vincevamo (ricordate quanti assist ha fatto a Pazzini…. Zero?? Esatto, ricordate bene), quest’anno ogni volta che manca solo cazzi amarissimi ed è ritornato determinante come quando era a Parma.
Francamente una gioia per gli occhi.
Prandelli: con ritorno del suo figlioccio Mutu è ritornato impeccabile. Squadra corta è ottimamente disposta. Riserve inserite bene, bravissimo in tutto.
A me la squadra è piaciuta parecchio anche se ha sbandato 20 minuti. Mi pareva una VERA E PROPRIA GRANDE SQUADRA, che giocava SICURA DEI PROPRI MEZZI.
Una sola (SOLITA) domanda: caro mister, se lo ricorderà il contropiede dell’ “asino” Bernacci… Ecco si ricorda come è nato?
Sì esatto, è il contropiede scaturito da un nostro calcio d’angolo… A quando la soluzione di questo problema cronico????
…e anche il Ghebbe cantò: OOOOOOOOHHHHH IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENO! IL FENOMENOOOOOOOOOOOOO!!!!
🙂
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:57
Mi sa che la velina di striscia forse farebbe bene a te, non hai capito neppure l’educata ironia con cui ho risposto, a differenza della tua ostentata maleducazione…………………………
gradirei quantomeno delle scuse
RISPOSTA
Ironia? Si vede che hai un concetto un po’ confuso di questa qualità.
Ribadisco: quando una persona mi accusa di pescare nel torbido solo perché ho iniziato il mio commento dicendo che se prendevamo il gol di Bernacci eravamo a rammaricarci per un mancato meritatissimo successo, vuol dire che siamo di fronte ad un caso tipico di grande confusione mentale.
Quindi, non solo non mi scuso, ma ti ripeto che sei un po’ invasata nelle tue analisi, come del resto dimostra il tuo nickname…
Febbraio 3rd, 2009 alle 18:58
Sono straconteno x Montolivo, sta facendo ottime partite da un pio di mesi, ma non mi scordo ancora il diino. Spero di scordarmelo di qui alla fine del campionato. IO VOGLIO DIMENTICARE IL DITINO E LE SUE PRESTAZIONI DI INIZIO CAMPIONATO!
Montolivo in forma è un ottimo interprete del centrocampo a tre dove sa difendere, è ordinato tatticamente, sa accentrarsi per il tiro(che deve migliorare!) e tecnicamente non si discute. Eppure, e spero di essere smentito, per me non sarà mai un fuoriclasse tipo Fabregas per intendesi. Per la nostra Fiorentina mi basta il Montolivo di ieri, eccome.
Vargas ha spinto molto, per me ha fatto un passo indietro rispetto alla sue ultime partite. Continuo a preferire Pasqual ma penso che per il morale del peruviano faccia bene Prandelli a metterlo dentro. Per me sul gol non ha sbagliato, ha liberato di testa, forse un pò corto, ma di testa nonè che puoi controllare al 100% la traiettoria del rinvio. Resta il fatto, nonostante i miglioramenti, che qundo c’ha la palla l’ansia mi assale… e purtroppo ancora troppo spesso la perde, cross in aumento di numero e di precisione ma nn troppo, tiri nemmeno a parlarne per ora!
FORZA MONTOLIVO!
FORZA VARGAS!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 3rd, 2009 alle 19:36
porca miseria Santana si è fatto male davvero….mi dispiace davvero, ma si vedeva che la gamba gli era rimasta proprio ferma lì….dai speriamo che i medici facciano un bel lavoro e lo rimettano presto in forma
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:07
ohi ohi ohi….povero Mario mi sa che si mette male….io che di ginocchi rotti me ne intendo avevo questo sospetto ma come Cesare volevo non pensare al peggio e invece mi sa che quel ragazzo si è fatto male sul serio.
Auguri Mario, ci mancheranno le tue instancabili corse, maremma quest’anno ne succedono di tutte!!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:12
Ghebbe, hai ragione. Mi son fatto prendere dalla foga.
Pero’ devi riconoscere per onesta’ intellettuale che ho anche scritto che non sto crticando il montolivo di oggi quanto i “suoi” tifosi che pensano di prendersi una rivincita a febbraio. Io preferirei (e ci metterei la firma) che questa rivincita se la prendessero a fine campionato! Allora si che sarebbe una bella rivincita, per il giocatore e sopratutto per la squadra! 🙂
Facendo un discorso piu’ generale, mi sembra che la difesa sia piu’ debole degli anni passati. Cause principali un gamberini per lunghi tratti sottotono, un vargas che ha avuto evidenti amnesie e la partenza di ufo. I dati non confortano al 100% le mie sensazioni, visto che e’ una delle migliori difese del campionato. Incasso i risultati del campo e taccio.
I dati piuttosto dicono che segnamo un po’ meno dei club piu’ importanti pur avendo la migliore coppia d’attacco.
Ribadisco le mie perplessita’ sulla discontinuita’ della squadra. A mio avviso abbiamo giocatori contati (in attacco la situazione e’ paradossale secondo me) e alcuni “pilastri” che non si sa bene perche’ devono giocare anche se non sono in condizione (santana, gilardino, frey, gamberini. Vogliamo metterci anche montolivo? mettiamo tra questi pure lui).
L’idea che mi sono fatto a meta’ stagione e’ che abbiamo una squadra forte ma fragile. Se manca qualcuno o un giocatore non e’ al meglio per un motivo o per l’altro non c’e’ nessuno che li sostituisca. In alcuni casi pero’ i sostituti ci sarebbero ma non si giocano mai. Il perche’ se lo chiedono in tanti ma ancora non c’ha capito nulla nessuno.
Penso che molti dei mugugni derivino anche da questo.
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:13
Chi è contento per l’infortunio di Santana, può essere definito come volete, tranne che tifoso della FIORENTINA!! Non riuscite a rendervi conto dell’importanza del ruolo creatogli da Prandelli in questa stagione..per come stiamo giocando adesso a mio avviso è fondamentale..adesso Cesare dovrà inventarsi sicuramente qualche modifica..Semioli ha caratteristiche troppo da esterno, Jovetic non è adatto in quella posizione, anche perchè non stiamo parlando di un trequartista classico, o perlomeno come uno se lo immagina, ma di un giocatore che deve stare tra le linee, creando spazi per gli inserimenti della seconda punta (Mutu), quindi la vedo piuttosto bigia..l’unica forse potrebbe essere il Monto, però si corre un bel rischio a spostare un giocatore che nell’attuale posizione sta facendo sfacelli e risulta sempre il migliore in campo…anche perchè me li immagino già i soliti pessimisti/gufi/checche isteriche pronti a stroncarlo non appena, inevitabilmente, giocherà una partita cosi e cosi…quindi come si suol dire l’è mai.la..e chi urla o quasi di gioia per l’infortunio farebbe bene a cambiare canale, magari gobbochannel fa per lui..SLF..forza VIOLA!!!
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:25
POVERO SANTANA!!! Sono veramente addolorato per lui, sfortunatissimo! Mi sembra che sia al suo terzo infortunio serio da quando è qui. Per me era importante per l’equilibrio della squadra e infatti Prandelli l’ha sempre messo.
Sebbene almeno tre moccoli a partita ce li faccia tirare sempre… ci mancherà.
Ora le cose sono tre:
1.si torna al 433 con Semioli
2.si sposta Kuz o Montolivo dietro le punte dovendo poi ripristinare l’equlibrio del centrocampo
3.si osa mettendo Jovetic dietro le due punte
A me piace ed intriga la terza ipotesi, ma nel caso bisognerebbe, a mio avviso, che Prandelli ci puntasse con insistenza. La pecca sarebb in UEFA non avere attaccanti in panchina.
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:39
bravo GHEBBE,finalmente concordo in pieno con te,finalmente ti sento viola dalla testa ai piedi.la tua valutazione è degna di un tecnico coi fiocchi…se casomai il mister ci dovesse abbandonare ti propongo come sostituto…ahahahah
A parte di scherzi,hai proprio ragione,Montolivo ora è insieme a De Rossi,uno dei migliori centrocampisti del campionato e quindi del mondo,forte,determinato,padrone in ogni situazione.spero solo che la condizione fisica rimanga fino alla fine,perchè nel calcio di oggi nessuno si può permettere di avere cali di forma,nemmeno i tanto osannati big della nazionale.
Per quanto riguarda Mutu e Frey,finalmente anche tu ti sei reso conto di quanto siano importanti per la viola.un saluto e forza viola sempre.
Febbraio 3rd, 2009 alle 20:41
david, ora che santana si è rotto, purtoppo per tutta la stagione, visti i report medici, che ne dici di questa formazione che aspetto dall’inizio dell’anno?
frey
comotto, gambero, daino, pasqual
kuz, felipe, monto, vargas
mutu
gila.
Febbraio 3rd, 2009 alle 21:22
Appoggio in toto marco da rifredi, parole sante. Comunque i più ridicoli di tutti sono quelli che “…solo chi non ha mai giocato a calcio non riesce a capire che…”. A parte la buona dose di presunzione che contraddistingue chi si esprime così, c’è da esser felici a pensare che la stragrande maggioranza dei tifosi non ha mai giocato in nessuna squadra, altrimenti stadi da 5000 posti basterebbero e avanzerebbero. Poi, magari, chi si erge a fine intenditore perchè “ha giocato a calcio” faceva la riserva in terza categoria.
Febbraio 3rd, 2009 alle 23:54
Esatto FiorentinoNero!!! Adesso sono molto ma molto più d’accordo con te.
E la difesa si regge sulla strepitosa stagione di Kroldrup e Dainelli che hanno quasi sempre giocato da 7.
La difesa è il miglior reparto di Prandelli.
E…sì. La squadra è decisamente leggera. Speravamo che i nostri investimenti in fase offensiva fossero migliori (o meglio sfruttati dal mister). Così non è stato e siamo cortissimi. Ora siamo messi meglio di prima però, voglio sottolinearlo. Meglio Bonazzoli da solo che Osvaldo e Pazzini messi insieme, visto che Prandelli non ci credeva più per nulla e loro pure.
Dispiace non aver mai visto Gilardino con Pazzini. Sono queste le cose che discuto di Prandelli. Fissazioni che magari potrebbero anche essere giuste, ma in alcuni casi si potevano e dovevano provare. Ma tant’è, lui è il responsabile e lui è pure il migliore, mi auguro che avrà nuovamente ragione.
Francamente finora Jovetic ha fatto veramente schifo, e sono sicuro che tra uno o forse anche due anni sarà una freccia importantissima al nostro arco.
Vorrei puntualizzare (così come ho sempre fatto con Montolivo, Frey, Mutu….): non si discute il valore “assoluto” del calciatore; si discute quello che riesce ADESSO a dare in campo.
La scorsa stagione Frey e Mutu facevano ridere, adesso sono sempre decisivi.
Adesso Jovetic fa ridere, in futuro mi auguro di no.
MA DI CERTO RAGAZZI: NON VEDREMO MAI JOVETIC DIETRO MUTU E GILARDINO come carta di partenza, sono pronto a scommetterci. Scaldino i motori Semioli, Gobbi e Donadel: ora tocca a loro. E perché no, dobbiamo pure tentare il recupero di Almiron.
Febbraio 4th, 2009 alle 09:41
Qualcuno mi sa dire qualcosa di Jorgensen? Sono convinto che se rientra Prandelli lo mette al posto di Santana.
Febbraio 4th, 2009 alle 09:42
Ci mancherà,eccome,Santana.
Soprattutto la sua fantasia.Insostituibile.
Febbraio 4th, 2009 alle 09:58
Sono disgustato dal disfattismo di molti tifosi della fiorentina.
mi spiego:
guardo sempre la partita in un Bar a Pisa pieno di patiti per la Viola, ma contro il bologna alcuni hanno esagerato. sono arrivato a sentire che Montolivo faceva caa’!!!
ecco che allora do ragione a Corvino, nel senso che molti si stanno montando la testa pensando che ogni partita la si dovrebbe vincere a man bassa. ma così non è! ho visto la juve patire più di una volta, il milan soffrire col genoa, la roma non farcela con la regina!!!
qualche tifoso dovrebbe rispettare il lavoro di una squadra che una cosa la fa di sicuro: CI FA DIVERTIRE! Si contano sulle dita di una mano le partite in cui possiamo dire di aver giocato male o con sufficienza.
Vargas: a mio modo di vedere (ho visto e rivisto l’azione) ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto, staccare di testa e respingere, sfortunatamente nessuno era pronto per riprendere la respinta se non il bolognese.
Montolivo: la gente lo nota solo in fase propositiva, ma il lavoro di interdizione non viene mai sottolineato a sufficienza. è un grande.
Gilardino: se hai sempre due o tre addosso come fai a trovare il guizzo sempre? in effetti è bastato dare qualche altra preoccupazione alla difesa avversaria (Mutu) che si è ritrovato l’attacco. Jovetic è bravo ma non dà ancora sufficienti pensieri alle difese avversarie.
Stiamo imparando a vincere.
a proposito, di ai tifosi meno positivisti che, anche se di “Se” e di “Ma” ne sono piene le fosse, un pareggio (giusto con la juve ed il Milan) ed una vittoria (che doveva essere cosa fatta col lecce) ci vedrebbe oggi al secondo posto.
io ci credo
Febbraio 4th, 2009 alle 10:04
Caro Ghebbe, come tu faccia a dire che Bonazzoli è meglio di Osvaldo e Pazzini insieme, francamente non lo capisco. Comunque, Santana è rotto e la coperta diventa sempre più corta: comunque, un giocatore frullato tecnicamente e tatticamente ma utilissimo verrà sostituito con un altro rattoppo (Gobbi o Donadel …) senza che questa squadra assuma un’identità definita con ruoli ben definiti. La gente viene presa e spostata quà e là o “reinventata” come dicono gli esperti di calcio (maladetto il giorno che spostarono Zambrotta a terzino, è stato l’inizio della fine …..); come gli abbassa la febbre a Jorgensen lo mettono subito titolare (posto dove andare ce n’è a sfare). Boh, ragazzi, non mi piace e c’è qualcosa che mi sfugge, soprattutto dopo aver sentito l’ultima conferenza stampa (allucinatoria, secondo me) del Corvo …
Febbraio 4th, 2009 alle 10:22
Siccome veniamo tirati in ballo…Andrea Saule non è uno pseudonimo, ma è il nome di un nostro collaboratore. Seconda di poi, caro David, per la tua gioia, Lettere al direttore esiste ancora come rubrica ed ha cadenza settimanale (salvo casi clamorosi come la scorsa settimana quando mi sono arrivate una trentina di mail sui torti arbitrali alla Fiorentina). Quando la pubblico ti avviso, così potrai spendere bene la tua mezzora su internet.
RISPOSTA
L’aspetto con ansia e devozione,
David
Febbraio 4th, 2009 alle 11:08
Ma davvero c’è chi gioisce dell’infortunio a Santana? (forse ho letto i post un po’ in fretta, ma non ho trovato niente del genere) Mah. Chi ne è capace non solo non è un tifoso viola, come scritto da qualche altro utente, ma dal punto di vista umano è un ben misero omuncolo…
Febbraio 4th, 2009 alle 12:01
Dì a Saverio che nella pagina delle differenze negli scontri diretti col Milan è -1 e non -2 come scritto.
L’anno scorso 1-1, quest’anno purtroppo 1-0.
Febbraio 4th, 2009 alle 13:04
Grande Stefano Del Corona! Legge ogni cosa ragazzi, io gli mandai una mail una volta e mi rispose nel giro di due ore. Quantomeno c’è sempre se lo interpelli.
Al di là di questo, chiarisco:
BONAZZOLI è meglio di Pazzini e Osvaldo perché è più utile al gioco. Sia Pazzini che OSvaldo non solo erano pressoché inutili al nostro gioco di quest’anno, ma erano parecchio demotivati e quando sono entrati (Osvaldo pochissimo) hanno fatto più danno che altro. Quindi cessione giusta, se li ritenevamo solo uno la riserva di Gilardino e l’altro un’alternativa valida davanti. Perché la realtà è che Pazzini è forte ma con noi non aveva né ruolo né vera fiducia, e Osvaldo ancora è acerbo mentalmente.
Quindi per noi in questo momento Bonazzoli ci fa parecchio gioco anche solo quando sta in panchina (zitto).
Infine, un abbraccio a Santana, che offensivamente non è quasi mai decisivo, ma difensivamente lo è e pure ogni gara. Ci farà saltare gli equilibri la sua assenza, a questo punto URGE Jorgensen.
PS: vi do una notizia sicura. Un signore che lavora con me è anche allenatore di pugilato ad altissimi livelli, organizza incontri internazionali coi suoi allievi anche al Palasport, ecc.ecc..
Alcune volte è capitato che a vedere gli incontri al Mandela Forum ci fossero giocatori e dirigenti viola (Mutu una volta quasi ne rimedia… sono passati diversi mesi oramai.. 🙂 ), una volta gli sono passati sott’occhio i dati atletici dei nostri ragazzi di Castelrotto.
Sappiate che Jovetic ha la soglia della stanchezza tripla rispetto ad un atleta normale, atleticamente è quanto di più spaventoso ci sia e quindi questa sua grande dote potrebbe far pensare che un ruolo alla Santana un giorno lo potrebbe effettivamente ricoprire.
Ribadisco però: UN GIORNO, non adesso, che ancora è parecchio ma parecchio indietro sotto alcuni profili. Speriamo bruci le tappe.
Febbraio 4th, 2009 alle 18:01
Caro David, la classe non si trova al supermercato !! Come Mutu in Italia non ce sono tanti: Kakà, Ibraimovich e pochi altri !!
Teniamocelo stretto, perchè per ricomprare uno come lui ci vogliono minimo 40 milioni !!
Un bravo poi a Corvino per non aver comprato Quaresma quando ancora costava poco e tutti ( anche Te David!!) lo invocavano a gran voce a Firenze !!
P.S – Anch’io sinceramente lo avrei preso volentieri, ma per per fortuna ( della Fiorentina) non faccio il Direttore Sportivo della Fiorentina !!
Febbraio 4th, 2009 alle 18:57
Siamo in corsa si, anche senza due colonne fondamentali come Ufo e Liverani…
Ma non c’è verso che si ricomprino?
Ufo nel mezzo alla difesa fa la differenza e Liverani ci faceva parecchio comodo tra campionato e champions con quel piedino sinistro che fa 9 passaggi perfetti su 10 …mah!
Fiducia a Cesare assolutamente anche se credo che lui li avrebbe tenuti tutti e due o mi sbaglio?
Che goduria vedere quella squadraccia perdere due partite di fila….pensavano d’aver vinto il campionato e invece….c’hanno da fare
Forza Viola!!!!!
Febbraio 4th, 2009 alle 19:38
caro davide anche se non rispondi mai una domanda e una considerazione
come fai a difendere vargas che anche domenica è stato responsabile del gol (rinvio centrale anziché laterale) e di una grossa azione da gol per il bologna perdendo una palla banale a centrocampo, inoltre ha fatto 3 cross decenti e ne ha sbagliati 4 per non parlare dei tentativi di tiro. se si dà 6 a vargas come è possibile dare lo stesso voto a gilardino?
io spero veramente che contro la lazio giochi pasqual altrimenti sono convinto che da quella parte ci faranno molto male i vari zarate e pandev.
infine, non si parla più molto dello stadio perché non ti fai promotore tu del nuovo stadio che rappresenta l’unico modo per far crescere la fiorentina oltre che risolvere vari problemi alla città?
comnque grazie dell’attenzione
Febbraio 5th, 2009 alle 08:06
Egr. Dr. Guetta, avrei preferito che lei fosse molto più aggressivo ieri nel rispondere al ballerino Zazzaroni…
RISPOSTA
Ho fatto il possibile…
David
Febbraio 5th, 2009 alle 12:21
le hai dette anche al dott. Sandrelli codeste considerazioni?