Ci vuole equilibrio
Dopo il Torino, e dopo le pungenti dichiarazioni di Commisso, guai a chi criticava la Fiorentina, la sua dirigenza e ancora di più l’allenatore
Dopo il Bologna ecco il martirio dei responsabili viola: tutto sbagliato e tutto da rifare
Calma, per favore, perché la situazione è pesante senza però cadere nel catastrofismo
C’è un errore madornale alla base di questo campionato spento e deludente: aver completamente sbagliato gli attaccanti e proseguire coerentemente e sciaguratamente su questa strada
I cross ci sono stati, qualche pallone è arrivato dentro l’area, ma mancavano Cabral e Jovic, stavolta messi insieme per la gioia di molti: 6 reti insieme in 21 partite di campionato, peggio di così non si può
Italiano ha colpe? Certamente sì, in misura proporzionale ai meriti della passata stagione e per aver deciso di giocare senza regista, cioè senza Torreira, l’uomo giusto al posto giusto, ma capitato evidentemente nello spogliatoio sbagliato
A lui il compito di trovare i rimedi a questa situazione, ci sta provando da mesi, ma per ora senza riuscirci
Febbraio 6th, 2023 alle 07:38
Concordo con la tua analisi, aggiungo che come spesso succede nel calcio , sono gli episodi a determinare risultati e stagioni. Nelle ultime due partite con due gol invece che con due traverse oggi saremmo a parlare in bel altro modo.
Febbraio 6th, 2023 alle 07:44
Se il convento passa questo magari è un pochino colpa anche dei soliti due del comparto tecnico oppure diamo addosso ad un allenatore con evidenti limiti tecnici e caratteriali…
Mica crederai anche tu che questa rosa sia forte?
PS complimenti a T.Motta …
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2023 alle 07:46
Cominciamo a lasciar fuori biraghi, capitano della banda del buco
E i tifosi hanno ragione
Checché ne dica l’allenatore, la squadra ha fatto ridere
Febbraio 6th, 2023 alle 07:49
L’equilibrio è una richiesta sacrosanta, ma nel gioco delle parti chi dovrebbe essere il primo a giocare a carte scoperte?
La Fiorentina è costruita male e la prima cosa che viene in mente e che fa nascere una domanda sacrosanta è la seguente
“Possibile che in dirigenza nessuno si sia accorto che il Mister è un integralista che gioca e riesce a far giocare bene le sue squadre in un solo modo?”
La seconda domanda che nasce spontanea è quella di capire chi ha deciso di giocare senza regista oppure ancora peggio pensare che Amrabat potesse ricoprire questo ruolo?
La terza e qui dovrebbe interessare molto anche noi tifosi, “perché ogni giocatore che dimostra di salire di un gradino vuole scappare da Firenze? E ancora peggio cerca le modalità perché questo succeda?
L’ultima domanda è quella più ovvia, nel mondo dell’imprenditoria in generale, ma anche nel calcio quando si fanno con proclami di fronte ai tifosi affermazioni, le stesse hanno un peso specifico
“I soldi non sono un problema “ bene non saranno un problema ma gli affari fatti sono tutti privi di esborso o quasi e quando pagati paghiamo giocatori sopravvalutati (Dodo’ e Mandragora esempi lampanti, anche se Mandragora possiamo rispedirlo al mittente), quando abbiamo rinunciato a giocatori affidabili come Odriozola e Torreira per lo stesso motivo?
Detto questo se i due esterni bassi non riescono a fare ampiezza in sovrapposizione, non siamo efficaci e questo è un problema che dopo l’annata passata chiunque doveva comprendere in dirigenza.
Poi siamo tutti ad inneggiare a Cesare che urla nell’arena e magari porta con se un silenzio tombale quando varca le soglie dei palazzi del potere, ma l’equilibrio deve averlo il tifoso non certamente Cesare
Un caro saluto a Lapi/Dario e il sotto punta
Febbraio 6th, 2023 alle 07:54
Il campionato è compromesso irrimediabilmente. Credo che nemmeno una gragnuola di squalifiche ci potrebbe rimettere in gioco.
Le ragioni sono varie, prima fra tutte aver completamente sbagliato il mercato e costruito una squadra più debole, perdendo tutte le troppe scommesse.
Il campionato è compromesso, non la stagione. Nelle coppe possiamo ancora dire qualcosa.
Febbraio 6th, 2023 alle 07:55
Io vorrei invitare tutti a rivedere il minuto e 12 secondi intercorsi tra il calcio d’inizio del 2 tempo e il gol preso . Palla nostra , 3 passaggi indietro , rilancio , palla in fallo laterale, Soriano che batte veloce la rimesa , i difensori che dormono e calcio d’angolo per il Bologna . Sul calcio d’angolo l’uomo piu pericoloso marcato da Quarta appena entrato e Terracciano che si addormenta . Un numero di errori raccolti in 70 secondi sintomo di scarsa concentrazione e pressappochismo .
Poi sento parlare di sfortuna e che in campionato non ce ne va bene una . D’accordo , come dici bene David che ci mancano le punte , ma almeno la concentrazione, l’attenzione e la voglia non dovrebbero mai mancare .
Febbraio 6th, 2023 alle 07:57
La differenza tra la Fiorentina e il Bologna è che noi abbiamo Pradé e loro hanno preso Sartori dall’Atalanta.
Sartori ha comprato 4 perfetti sconosciuti: Posch (5 mil), Zirkzee (8,5 mil), Lucumì (8 mil) e Ferguson (3,5 mil) che mezza Europa vuole e che ora valgono il triplo … i nostri eroi invece non hanno sotituito a dovere Vlahovic, Torreira e Castrovilli.
Tre che lo scorso anno, con questo allenatore, avevano fatto 25 gol e che facevano girare la squadra a centrocampo.
Il resto dei discorsi li porta via il vento. Ormai dopo 40 acquisti e 5 allenatori lo dovremmo aver capito di chi è la colpa …
Febbraio 6th, 2023 alle 08:09
Con Torreira e senza Torreira, conn Vlahovich e senza Vlahovich questa squadra ha preso 4 pere col Torino a Torino, con la Samp a Genova, con l’Udinese in casa.
Dopo due mesi di sosta e ripreparazione ha pareggiato in casa col Monza e perso con Torino e Bologna.
Come perdiamo palla gli avversari, chi sia sia, ci fanno a fette e arrivano in porta con una facilità irrisoria.
Anche col Torino in coppa, prima del nostro gol, i granata si erano presentati soli davanti al buon Pietro. E Ieri sera dopo 10 minuti di fraseggio sterile nostro, al primo pallone recuperato il Bologna ci ha castigato.
È da tempo immemore che non vedo la Fiorentina giocare una partita sicura e padrona che non ti faccia stare col patema fino al 95mo.
Io non pretendo tituli e coppe, chiedo solo che una buona squadra come la Fiorentina si faccia rispettare in casa vincendo con le medie e facendo soffrire le grandi.
Checquando è il momento di fare un saltino non mi tradisca.
Ieri sera il Bologna era decimato da assenze e infortuni ma come fanno tutti a Firenze ci ha lasciato giocare a palla nel cortile e poi in due balletti ci ha stesi.
Non è che sia il manico a mancare?
MT
Febbraio 6th, 2023 alle 08:23
Sono d’accordo con lei Direttore.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:24
Cambio modulo . Cambio interpreti . 2 punte . Se quest’ultime nn vi sono nn vedo come italiano possa cambiare qualcosa .
Febbraio 6th, 2023 alle 08:28
Ci vorrà pure equilibrio, ma intanto le stiamo perdendo tutte in casa. E se non fai punti con Torino e Bologna, voglio vedere quando giochi contro ben altre squadre. Se una delle tre sotto comincia ad ingranare qua fra qualche settimana si parla di altro.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:29
È vero che gli attaccanti non sono all’altezza delle aspettative, ma non penso che siano peggio di Zirkzee. In campionato ad ora la squadra sta facendo peggio del suo potenziale. Non è solo colpa dell’allenatore, ma se il campionato dovesse finire così, mi domando se Italiano andrà dalla dirigenza a chiedere una riduzione dello stipendio, visto come si è comportato la scorsa estate
Febbraio 6th, 2023 alle 08:29
Quindi questo allenatore senza attaccante e regista non riesce a fare giocare una squadra e continua a giocare come se avesse l’attaccante e il regista.
Fa fare al Marocchino un compito che non è il suo e a Jovic lo stesso.
Abbiamo un Ikone che nel Lille ha fatto sfaceli e da noi viene relegato su una fascia giocando spalle alla.porta,mai supportato da inserimenti o sovrapposizioni.
Abbiamo centrocampisti che mai e dico mai verticalizzano una palla di prima per l’attaccante,che i movimenti li fa.
Non abbiamo sovrapposizioni,e facciamo il gioco,come diceva il grande Mario,del ciribe’!
Poi non scordiamoci che le squadre avversarie le puoi fregare un anno ,poi ti conoscono come giochi.
Quindi è tutto da dimostrare se con vlahovic e torreira avremmo fatto un campionato migliore,vedi Milan campione d’Italia.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:33
Dopo le dichiarazioni a chiusura del mercato di Gennaio, e dopo la gara di ieri, un DS che ha un minimo di coerenza darebbe le dimissioni e, in caso contrario, una società seria lo manderebbe via. Ma tutto questo nella Fiorentina non ci può essere, perché la dirigenza è una banda di dilettanti allo sbaraglio, che di calcio non ci capisce niente e non ha interesse a portare più in alto possibile la nostra squadra. Quanto manca alla conclusione dei lavori a Bagno a Ripoli? Spero poco: almeno questi vendono e SPARISCONO!
Febbraio 6th, 2023 alle 08:34
E pure con Pino sono d’accordo, questo ha fatto il suo tempo; se prima mi urtava molto la critica continua al capitano della squadra, ora mi rendo conto che basta un Terzic che si impegna perché la musica cambi, niente di eclatante, ma almeno “la riserva” si impegna, mentre al suddetto capitano ho l’impressione netta che non glie ne frega un caxxo, ma zero e porto zero proprio.
Poi ringraziamo il direttore per averci finalmente fatto capire che Torreira non era benvoluto da una massa di menefreghisti indegnamente detti “spogliatoio”.
Quanto al mister… beh non governa più, è evidente, per cui sarebbe un bel vantaggio temporale passare la mano ad Aquilani, unico mister a tinte viola vincente degli ultimi 20 anni… anche perché il campionato ormai è bello che andato.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:42
manaca una punta e non la comprano, italiano è avvitato su se stesso, andiamo avanti in coppa perchè è alla stregua di un torneo dei bar, in coppa italia non ci consideriamo già in finale perchè non è detto.
però ci vuole equilibrio? dopo partite vergognose come torino e bologna?
una dirigenza che voleva fare calcio una volta venduto vlahovic andava a prendere berardi e scamacca, ma qui bastano due sparate in tv di commisso per tenere buono l’ambiente.
contenti voi
Febbraio 6th, 2023 alle 08:43
Ieri non c’ra nulla da ridere, solo da piangere.
Con Pairetto da Michelino non si vince.
Manca un Torreira.
Saluti e forza Viola
La primula viola
Febbraio 6th, 2023 alle 08:43
A me ieri sera la squadra non è sembrata peggio di altre volte. Anzi. Abbiamo avuto sfortuna sul bellissimo tiro di Saponara e Nico che da posizione favorevole butta fuori. Ieri sera sono stati episodi e non avrei contestato la squadra. Poi se si parla di calcio allora ci si potrebbe chiedere ma Biraghi dove ha imparato a tirare gli angoli? Siamo sicuri che è da tenere in campo?
Febbraio 6th, 2023 alle 08:46
Quando Nico non ha voglia
ci si ferma sulla soglia.
Senza fare tiri in porta,
la coperta è sempre corta.
Spettatori nella brezza,
a mirare ‘sta schifezza,
ventiquattro su ventuno,
non ci cala più nessuno.
Son rimaste ancor le coppe,
su mettiamoci le toppe,
sconfiggiamo i grigiorossi
già coi piedi dentro i fossi,
poi finale con la Fogna,
tutti quanti noi si sogna,
noi in EL, proprio lì!
E gli Schifi in serie C.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:49
Un gran freddo, seconda partita in casa disastrosa e 5 punti in 6 partite dopo la sosta.
È finita con il silenzio di una tribuna rassegnata e con il coro della curva fate ridere.
Ci manca solo una punta?
T.Motta lo ha incartato alzando un centrocampista sulla trequarti destra e costringendo Bonaventura e Barak a sfide in cui sono stati sovrastati fisicamente.
Gestione palle inattive 2 gol subiti e 0 gol fatti ancora una volta con zero occasioni create. Biraghi alla bandierina è una garanzia.
Condizione fisica approssimativa con Bologna che pressava anche al 95^.
Non ho visto un giocatore al di sopra della sufficienza se non Saponara per gol e traversa.
Abbiamo passato il turno in Coppa ma oggi siamo la più grande delusione del Campionato.
Abbiamo presidente, direttore generale e allenatore tutti molto permalosi se qualcuno fischia allo Stadio ma non ho ancora ascoltato delle scuse per prestazioni come quella di ieri sera per rispetto di chi ha sottoscritto un abbonamento e gli oltre 30.000 sempre presenti.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:50
Dopo due campionati scarsi( perché si anche lo scorso anno non hanno certo brillato,siamo seri),si vede benissimo che questo allenatore é piuttosto mediocre.Tiene male la squadra in campo,non le da gioco:la fase difensiva non é solo ridicola,é disastrosa.Chiunque ci fa goal al primo affondo.Mettere in campo gente come Biraghi e Milenkovic( scarpone tanto esaltato dalla stampa fiorentina),é un controsenso.Non abbiamo un regista e si vede con un centrocampo inesistente.L’attacco fa piangere(non ridere) ,i polli.Speedy Gonzales é un saltimbanco e poco piu’!Jovic non é un centravanti,Cabral non so cosa sia.L’unico che ha classe e sa giocare é il mezzo pensionato Saponara.Ieri sera veramente bravo in mezzo a quei carciofi.L’altro bravo(un po’ distratto a volte)é Quarta che il Genio di Italiano non fa giocare quasi mai perché é l’unico difensore che sa impostare,da dietro,l’azione.Si piglia goals come rena,sui calci d’angolo.Ieri sera il Bologna ha ampiamente meritato di vincere,molto piu’ del Torino.Stiamo attenti,la B non é cosi’ lontana se continuiamo cosi’!
Febbraio 6th, 2023 alle 08:53
Secondo me i giocatori nella Fiorentina ci sono. E sono più forti del Bologna.
Ma è il gioco che non funziona.
Anche Gobbi su DAZN ha commentato la manovra viola lenta e prevedibile.
Con un altro allenatore questa squadra lotterebbe per la CL.
Febbraio 6th, 2023 alle 08:55
Come fate ad esser sicuri che italiano desiderasse giocare con Amrabat regista.
Nel 90 per cento dei casi, nel campionato italiano, gli allenatori allenano ciò che gli viene dato…
Non poteva certo smentire la società dopo un rinnovo contrattuale con aumento di ingaggio.
Ma, come vado scrivendo da luglio, son partiti giocatori da possesso con determinate conoscenze e ne sono arrivati con caratteristiche diverse. Siamo una squadra da gara secca, speriamo accada alla prossima du far bene.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:06
Partite giocate in campionato 21, di queste quelle perse sono state 9, ovvero più del 40%. Una società con delle ambizioni avrebbe già esonerato l’allenatore, allenatore che evidentemente non convince, altrimenti lo avrebbero accontentato nel mercato di gennaio. Io vorrei vedere questa rosa in mano a un allenatore affermato, e Sarri lo era e lo è.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:08
Si fa una partita buona contro il Torino in Coppa Italia, la partita dopo si fa il passo del gambero.
Leggo sul giornale che quando si perdeva 1-2 , in campo c’erano 4 punte (addirittura!).
No! Di punta ne basta una!
Ma di che si ragiona?
Italiano non avrà mica detto che hanno giocato bene, vero?
Febbraio 6th, 2023 alle 09:11
Buongiorno.
Il Bologna non aveva nemmeno i calciatori per la panchina!!!
In tempi normali l’allenatore sarebbe stato esonerato dopo la sconfitta in Turchia.
Non ci sta letteralmente capendo più niente.
Ormai il suo modo di giocare lo hanno imparato tutti gli altri allenatori.
Infatti le squadre avversarie vincono a Firenze con il minimo sforzo.
Poi si può criticare anche il direttore sportivo,ma i calciatori per avere più di 24 punti ci sono…
Febbraio 6th, 2023 alle 09:11
In maniera “utile” va contestato Commisso che ha permesso di fare fare mercato al due Pradè Barone ma a Firenze non ne avete il coraggio.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:12
Caro David, ti seguo sempre e tralascio i complimenti.
Purtroppo al contrario di quello che anche recentemente ti ho sentito dire, nel calcio moderno ci vogliono giocatori che dal punto di vista fisico atletico sono di fascia medio alta (come si diceva un tempo che fanno le buche in terra 😁).
Se poi sanno anche giocare bene, tanto meglio.
Se si guarda ad esempio Iniesta (uno degli ultimi fenomeni non attaccante) si potrrbbe che questo ragionamento non torni.
A parte la velocità di pensiero che è importante e che lui aveva in abbondanza, sulle distanze brevi era velocissimo.
Noi purtroppo abbiamo giocatori di fascia medio bassa da quel punto di vista, magari sanno trattare meglio di altri il pallone, ma avete visto qualcuno dei nostri che scappa lungo la fascia o fa un break importante a centrocampo?
Gli unici sono Sottil e Igor.
Un po’ pochino per una squadra che vuole stare dalla parte sinistra della classifica.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:14
Un orchestra senza il Direttore cosa fa? una squadra di calcio senza il regista come gioca? Come ieri sera. Io sto ancora aspettando di sapere come mai Torreira non è stato tenuto? Lui aveva dichiarato di voler rimanere a Firenze……..
Febbraio 6th, 2023 alle 09:20
La domanda a cui dovremmo cercare di rispondere dopo una partita è: perché? Quindi la domanda da porsi, l’unica che ha un senso è perché la Fiorentina ieri ha perso contro il Bologna? A me pare che a Firenze raramente ci si ponga le domande giuste e si parta sempre con analisi astruse sui grandi sistemi. Il Bologna ha un monte ingaggi netto intorno alla ventina di milioni di euro contro gli approssimativi 28 della Fiorentina. Otto milioni netti sono una bella differenza. Se poi ieri sera pensiamo che Arnautovic che guadagna 2,7 netti a stagione e fa il centravanti, non era neppure presente mentre la Fiorentina era praticamente in formazione tipo, allora è evidente che la differenza non è stata data dalla qualità dei giocatori in campo.
EPISODI
Le due reti subite nascono entrambe su calcio d’angolo: colpo di testa parata di Terracciano, ribattuta in rete con salvataggio clamoroso sulla linea di Jovic e fallo di mano di Barak nella prima. Colpo di testa in anticipo direttamente in porta nel secondo caso. Qualcosa non ha funzionato e due gol sono un fardello molto pesante da rimediare.
OCCASIONI DA GOL DEL BOLOGNA
Tutte in contropiede con la difesa viola che insegue correndo verso la propria porta.
OCCASIONI DA GOL DELLA FIORENTINA
Tutte mischione in area a difesa schierata.
LA MIA OPINIONE
Il gioco della Fiorentina di Italiano quando si mette in 433 è basato pesantemente sulla circolazione di palla. La circolazione funziona se c’è movimento e se si riesce quindi a liberarsi dalla marcatura. Thiago Motta, come altri allenatori prima di lui, ha messo i suoi a pressare molto in avanti soprattutto il nucleo centrale della partenza dell’azione. Gli avanti del Bologna si sono messi addosso ai difensori centrali e ad Amrabat come è stato fatto in passato già lo scorso anno dal Torino (4-0 con Torreira e Vlahovic in campo) dall’Udinese (4-0 a Firenze con Torreira in regia), dalla Sampdoria (4-1), dalla Lazio (4-0) ma anche nelle sconfitte di misura dello scorso anno con empoli e salernitana. Cercano di spezzare in due per verticale la squadra costringendo la Fiorentina a giocare in un solo lato senza riuscire a cambiare gioco. In queste situazioni sono determinanti i “vertici” della circolazione e cioé quei giocatori che vengono incontro per permettere la verticalizzazione del palleggio: Barak, Bonaventura, Gonzalez, Saponara e Jovic. Ieri questi giocatori si sono mossi spesso male e spesso in ritardo e questo ha favorito il recupero di palla alto e le due o tre occasioni da gol che ha avuto il Bologna fin dall’inizio. Perché i nostri non sono riusciti a muoversi in maniera veloce e corretta? Domanda difficile. Forse poca determinazione? Forse poca concentrazione? O forse un briciolo di stanchezza in più rispetto agli avversari dato che erano alla terza partita in sette giorni. Ecco questa mi pare la motivazione più plausibile, ma chissà. D’altronde una cosa mi pare si sia capita: quando schieriamo le “riserve” il livello del gioco cmq cala.
Italiano ha cercato nella ripresa il tutto per tutto con uno schieramento di “emergenza” il 424. Saltare il centrocampo ed il pressing avversario poteva essere un’idea. Chiaramente il gioco è diventato approssimativo e grossolano come sempre capita quando la si butta sul fisico e nella bagarre. Lì ci vuole fortuna. Ci vuole una palla che capiti bene su uno dei tanti piedi. Due mezze palle sono capitate a Nico Gonzalez e a Cabral, una a Saponara, una secondo me buona a Terzic, ma il terzino serbo ha sparato sedici metri sopra la traversa (palla che ti viene incontro sul tuo piede buono al limite dell’area, la porta va presa).
COSA POTEVA FARE ITALIANO?
Col senno del poi siamo bravi tutti. Sicuramente per gli uomini in campo ieri quelli che aveva il nostro mister erano migliori di quelli che aveva Thiago Motta. Però il Bologna è parso ben organizzato e più preparato per la partita che aveva da affrontare. Diciamo che l’hanno sognata meglio di noi e con un pizzico di fortuna se la sono portata a casa.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:21
Secondo me non è cambiato niente rispetto alla partita contro il Torino… eravamo scarsi prima e lo siamo adesso. Il problema è che noi “rischiamo” di andare in finale di Coppa Italia per poi perdere. E questo proprio non mi va giù. La soluzione secondo me è una sola. Via tutti….. e ripartiamo
Commisso, dirigenza, allenatore e pure il 70%dei giocatori
Febbraio 6th, 2023 alle 09:21
ma quali cross? ma quali cross?????? i colombelloni di Biraghi? quelli sono cross? ma qui stiamo delirando. Dimmi una palla, una con la quale hanno messo i 2 attaccanti di fronte alla porta. una!!!
nessuno verticalizza, si allarga e basta. E’ gioco questo? questo è gioco del calcio? ma venvia! chi cfarebbe gol con questo gioco? Forse Toni che è 2 metri.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:22
Io ormai mi sono rassegnato alla mediocrità del nostro campionato, quindi il risultato di ieri non mi ha stupito, ne deluso più di tanto.
I nostri obiettivi sono nelle due coppe, dove anche solo le maggiori motivazioni possono sorregge la squadra ed aiutare quindi l’allenatore in chiara difficoltà. E dove noi tifosi possiamo ancora sognare.
Concentriamoci su quelle.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:25
Due veloci osservazioni.
La prima sulla partita di ieri. A me questa squadra, quando arriva alla tre quarti di campo avversaria, dà la netta sensazione di non sapere cosa fare. Il movimento senza palla è inesistente, si cercano i soliti noti per vedere se da fermi riescono a saltare l’avversario e a creare superiorità numerica. I cross nel mezzo si mettono sperando in un rimpallo e non sulla base di uno schema in cui dalla fascia si sa già che ci sarà un compagno di squadra a raccogliere il traversone.
La seconda sulla gestione Commisso. Questo è il quarto campionato dell’italo-americano ed è il terzo in cui siamo più vicini alla zona retrocessione che non a quella delle coppe. Continuiamo a dare la colpa ai giocatori, al tecnico, ai dirigenti, all’amministrazione comunale, al destino cinico e bastardo oppure iniziamo a dire che il vero problema è il padrone della baracca?
Febbraio 6th, 2023 alle 09:35
ciao david. non si va in B, perche ce ne sono peggio di noi. Pero’ qui ITALIANO, non ha colpe. se la squadra che va in campo è mediocre, non ce niente da fare, ci voleva un attaccante. FORSE BREKALO, puo’0 darer quella personalita, di ripartire, e di far bene le cose con impegno. ADESSO, mi sembra una squadra, alla deriva. DELLE volte, è la convinzione, di quello che si fa, quando non siamo tanto convinti, che ci fa rendere per quello che siamo. MA se la sei convinto di voler fare, uno si impegna di piu’ mi viene in mente, BATISTUTA, quando si allenava a tirar punizioni. BE’ io quelle immagini, di uno come BATIGOL che si impegna a diventare BATIGOL, io li farei vedere, a quelli li, che vanno in campo. PER far capire, che se l’orto non lo coltivi, ortaggi e frutta,non crescono.
___________________________________________________
volevo parlare un po’ a BUCCHIONI, ma non riesco a fare commento. MA insomma siete della stessa scuola giornalisticamente parlando, allora, sono tranquillo. UN IDEA, che puo’ far comodo.
PER il Mercato, ho chiesto in giro, da tifoso, che sono, JOVIC, CABRAL, non brillano, ma non ti scordare, che anche BATISTUTA, prima di qualche mese, quando arrivo’ a FIRENZE, non si presento bene, e per diventare BATIGOL, ci ha messo un po’.
SCAMACCA, il prossimo anno, con BREKALO…OK
Febbraio 6th, 2023 alle 09:38
È ovvio che il risultato è quello che condiziona tutto …. soprattutto lo stato d’animo del tifoso (e forse anche degli addetti ai lavori).. da ciò non si può prescindere ..ma noi si gioca anche piuttosto maluccio ….e di qualità se ne intravede veramente poca … qualche spruzzata qua e là ….Brekalo mi sembra che possa dare qualcosa in più in questa direzione …almeno sembra vivo …. speriamo..
Sono d’accordo nel tenere a bada una più che giustificata propensione a contestare tutto e tutti (d’altronde il mercato lo hanno voluto sbagliare loro,non possiamo parlare di contingenze sfortunate … è ovvio che è una squadra costruita senza né capo né coda e a cui manca completamente almeno un leader in campo e nello spogliatoio….) per il semplice motivo che nonostante i risultati deludenti resta un gruppo di bravi ragazzi che ce la sta mettendo tutta e soprattutto perché si è ancora in corsa per due obiettivi (di cui uno veramente ad un passo dall’esito finale)
Quindi mi auguro che i tifosi capiscano il delicatissimo momento che si sta vivendo in questo particolare momento della stagione ed incoraggino i giocatori invece di sottoporli ad un giudizio severo e radicale che altro non farebbe che fargli perdere quel poco di fiducia che gli è rimasta nei loro mezzi (infatti parliamo di tutti ragazzi molto carenti in termini di personalità ed orgoglio)
Continuo a non capire acquisti come Barak, Mandragora, e anche Amrabat (ieri ai limiti dell’irritazione da climaterio androgenico)…continuo a non capire la struttura di questo centrocampo ….
Anche per l’attacco se Italiano faceva giocare sempre lo stesso attaccante forse non si era in questa situazione di limbo tomistico,invece una volta gioca uno,una volta l’altro,una volta tutti e due …anche il mister sembra proceda con tentativi ai limiti dell’approssimazione tattica,ma lo capisco perché l’anno scorso aveva trovato la quadra e quest’anno lo hanno costretto a ricominciare i lavori … cioè voglio dire il problema di questa Fiorentina alla fine non mi sembra essere Terracciano….
Febbraio 6th, 2023 alle 09:43
I problemi in attacco sono noti ma che la difesa comincia a fare ridere lo vogliamo dire?
Basta un poco di pressione e vanno nel pallone.
Eppure la capacità di non prendere gol è la chiave di tutto, con una difesa insicura l’avversario si fa coraggio e per noi comincia il calvario.
Secondo me l’allenatore non riesce a insegnare la fase difensiva, mentre il suo unico schema di gioco ormai l’ha capito anche il gatto.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:52
No David, non ci vuole equilibrio: CI VUOLE GENTE CHE SAPPIA DI CALCIO.
Non dirigenti improvvisati o attaccati allo stipendio
Febbraio 6th, 2023 alle 09:53
ho letto un po di commenti e devo dire che il Guetta ha ragione in pieno. qui, o tutto bene o tutto male, mai un po di sano equilibrio o un po di obiettività. il Bologna è una buona squadra, ha dei buoni giocatori, ci pressava per ripartire. la partita si è decisa come spesso accade sugli episodi, hanno vinto loro ma potevamo vincere noi. metti che entrava la rovesciata di Saponara e per la stessa partita avremmo letto tutto un altro tipo di commenti. abbiamo preso gol su due palle inattive: un rigore evidente quanto strano nato da un calcio d’angolo, e un altro gol sempre su calcio d’angolo. è vero che loro ripartendo arrivavano in porta abbastanza facilmente (bravo davvero il loro centravanti che non conoscevo), ma questo difetto lo abbiamo sempre avuto. come ha ricordato qualcuno, anche l’anno scorso con vlahovic, Torreira e Ordiozola abbiamo preso delle risciacquate notevoli. la squadra è questa, sono i risultati che sono altalenanti perchè dipendono dagli episodi, ma noi giochiamo sempre più o meno come abbiamo giocato ieri. a volte va bene, a volte va male, siamo questi. piuttosto, mi ha ben impressionato il nuovo Brekalo, fosse per me metterei in panca sia Jovic che Cabral e me la giocherei con Brekalo, Nico e Ikone. puntiamo tutto sulla coppa Italia.
Febbraio 6th, 2023 alle 09:55
E’ tutto l’anno che navighiamo nei bassifondi della classifica e cosi’ sara’ fino alla fine del campionato. Non e’ stato forse il patron a parlare di vivacchiamento? Mettiamoci l’anima in pace,finche’ rimarra’ questa dirigenza,questa sara’ la nostra dimensione e finiamola di parlare di traguardi europei dopo aver vinto a stento qualche partita!
Febbraio 6th, 2023 alle 10:04
Sempre i soliti discorsi no?
L’allenatore mi ricordo abbia detto “abbiamo sostituito non migliorato”, quindi, se dobbiamo fare i pignoli con “i soldi non sono un problema” mi sembra corretto fare lo stesso con l’allenatore.
Osimeh ad oggi 16 gol, super osannato, Vlahovic anno passato 17 mi pare. Certo la bravura dell’allenatore diventa secondaria se si ha gente che segna così no?
Rispondendo al Sergente Garcia, come si fa a non rendersi conto che c’è di fondo sempre un’idea di affare che sovrasta quella sportiva, io non lo so, è proprio palese, possiamo solo sperare che alla fine la rosa valga talmente tanto che per inserzia si finisca tra le prime 7. Gli affari, possiamo dire che li sanno fare o nemmeno quello?
Chiarisco che a me non frega nulla della loro bravura a fare affari.
Ultima cosa, ora tutti a scandalizzarsi dell’allenatore, ma se non si rinnovava, veniva giù il mondo con De Zerbi libero, che sarebbe venuto in carrozza.
Si gioca sempre nel solito modo. Sempre uguale, ci prendono tutti le misure oramai. Questo allenatore va bene se hai campioni in rosa, perché pretende di andare a 1000 per tutta la partita e con un rateo di tiri gol che deve essere altissimo altrimenti si perde sempre.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:13
@Alessio Rui
Stai sostanzialmente dicendo che Pradè è un bugiardo.
Pradè viene in conferenza stampa ripetendo da mesi che le scelte sono condivise. Credi che Italiano starebbe zitto così?
Italiano a inizio anno ha detto, abbiamo sostituito non migliorato. Juric mi pare spari a zero quando la rosa non gli aggrada e sta a Torino non al Chelsea, evito di scomodare Conte o Mourinho. Qui c’è un progetto economico condiviso da tutti, allenatore che intasca lo stipendio senza fiatare, proprietà che fa affari, giocatori che vivono questo posto per lanciarsi altrove. E’ tutto tremendamente palese e anche noioso. Brekalo mi spieghi perché è arrivato se non per far cassa con qualcuno in partenza? Nell’economia di questa squadra ? Ma cosa c’entra? Al posto di Bonaventura? E’ l’ennesimo mezzo esterno stile Barak che in prospettiva potrebbe espoldere e può giocare in 3 ruoli così il mister lo fa girare sempre e l’investimento matura.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:21
Non male i risultati per aver raddoppiato lo stipendio in confronto all’anno scorso.
Che sei faccia un’esame di coscienza lui è la dirigenza .
Mi spiace solo per quelle 33 mila anime che hanno preso freddo per vedere la viola perdere in casa con il Bologna che solo a scriverlo mi vien il mal di stomaco.
VERGOGNA.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:23
La differenza ieri l’hanno fatta gli allenatori. Da una parte uno che ha preso una squadra in crisi e, con i giocatori contati, ma con una disposizione intelligente, ha fatto fare al Bologna 22 punti in 11 gare. Dall’altra uno che si crede un genio e che non ha la minima capacità di adattarsi ai giocatori che ha e anzi li obbliga a snaturarsi, salvo poi affidarsi ai colpi di genio dei singoli, tipo il gol di Nico a Roma o la rovesciata di Saponara di ieri, senza che si veda mai un’azione corale o uno schema portati a buon fine. Alzi la mano chi si diverte a vedere giocare la Viola. Ah già, ma noi non siamo allenatori e non abbiamo studiato a Coverciano, quindi non abbiamo diritto di critica, secondo certi soloni del blog.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:24
Evvai…
ancora una volta usciamo umiliati e ridimensionati.
Io di calma ne userei poca, perchè la pazienza del buon tifoso viola ormai si è esaurita, per quello che mi riguarda ma anche di tanti altri che conosco.
Quali appelli vogliamo ancora concedere a questa società?
Mi faccio tenerezza da solo, ricordandomi quando contestavo gli ultimi anni dei DV.
Che si finisca presto questo Viola Park e che si proceda a vendere ad altri la nostra Fiorentina.
Non mi interessa fare l’aizza popolo, ma penso con ragionevolezza che una contestazione seria, invece, sia di nuovo indispensabile per far cambiare il corso degli eventi.
4 anni di nulla cosmico e una serie di calciomercati finiti fortemente in attivo, depauperando quel poco di buono che ci aveva lasciato la gestione precedente, siano abbastanza.
E ringraziamo il cielo che il campionato di serie A è diventato un palio dei bar del paese e che la quota salvezza si è abbassata tantissimo, altrimenti rischiavamo anche quest’anno.
E con il settimo monte ingaggi.
Commisso game over.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:33
Per quest’anno basta così.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:38
Italiano OUT a viva voce, questo decreta il popolino
Ma i beniamini di rocco lo sanno che a giugno ha rinnovato il contratto a Italiano grazie all’intercessione del gotha ramadani?? Ci pensano loro a scrivere letterine a rocco per convincerlo a pagare 2 ingaggi a metà stagione??? Ma poi l’integerrimo rocco, non è quello che non ha mai mandato via nessuno???
Non vedo l’ora che ciò accada, così anche l’ultimo alibi, il parafulmine di tutto scompare. Magari semplici corona finalmente il suo sogno oppure finalmente si chiude il cerchio con cappellino beppe.
Febbraio 6th, 2023 alle 10:39
L’equilibrio è l’antitesi dell’essere tifoso, quindi non c’è da stupirsi dell’umore altalenante come i risultati della viola.
Quest’anno la Fiorentina è così, vediamo sprazzi di bel gioco alternati a partite stantie come quella di ieri. Molto dipende, a onor del vero, anche dagli avversari: ieri il Bologna si è difeso benissimo, e ha saputo far male nelle ripartenze.
Noi invece non riusciamo a tramutare il possesso palla in pericoli per gli avversari, soprattutto perchè nessuno, e sottolineo nessuno, si prende il benchè minimo rischio.
Mai un passaggio di prima, mai un dribbling, mai una sovrapposizione. Terracciano tocca più palloni di Jovic, e con questo ho detto tutto. Difficile penetrare le difese organizzate in questo modo, se non con calci piazzati o tiri da fuori (altra cosa che non viene mai rischiata). Inutile tenere il pallone per il 60/70% del tempo, se col pallone non si sa cosa fare.
Filippo da Prao
Febbraio 6th, 2023 alle 10:40
se montella era il Pep de noartri italiano è il montella de noartri…..
Febbraio 6th, 2023 alle 10:53
…basta bla bla bla, fanno ridere (o piangere, c’è da scegliere).
Febbraio 6th, 2023 alle 11:10
Al di là della partita, non capisco come si possa non contestare una dirigenza che ha indebolito terribilmente una buona squadra.
Avevamo 2/3 dell’ossatura di una squadra (centravanti-regista-portiere): con Vlahovic e Torreira mancava solo un buon portiere per essere a ridosso dei top club italiani.
I nostri favolosi operatori di mercato hanno sostituito quell’ossatura con della gelatina, con i risultati che vediamo. Il resto son chiacchiere.
Filippo da Prao
p.s. ci pentiremo anche di non aver venduto Amrabat quando era il momento, statene certi.
Febbraio 6th, 2023 alle 11:20
Innanzitutto sono d’accordo con Alessio Rui@ sul discorso dei Ds, infatti l’allenatore allena ciò che gli viene preso. Come già ho detto io darei l’intera gestione ai Mister.
Seconda questione al riguardo della lentezza del gioco, dico che due giocatori come Amrabat e Bonaventura non ce li possiamo permettere, il primo è forte, è una bestia, un recuperatore assoluto, un dominatore del centrocampo, però non puoi mettergli accanto uno troppo lento nel pensiero, uno che tenta la giocata per se e poi vede se c’è anche quella per la squadra. Presi da soli puoi anche farli stare alla grande in un gioco come quello di Italiano ma insieme non vanno. Ci sono anche altre situazioni e altri ruoli da valutare in tutto questo ma la cosa diventerebbe veramente troppo grossa. Infatti i due potrebbero anche stare insieme ma dovrebbe cambiare e alzare la velocità e la qualità in altri ruoli.
A me piace Amrabat ma lo avrei ceduto e puntato su Bianco.
La gestione del gruppo non mi piace dal punto di vista sportivo, invece è bellissima dal punto di vista umano.
Febbraio 6th, 2023 alle 11:21
Ma su dai, diciamolo:
Al netto degli enormi errori del mercato, mai visto spendere così male fior di milioni, Italiano deve essere esonerato.
Squadra al bravo Aquilani, perché ormai l’attuale tecnico si è completamente incartato ed è prigioniero dei suoi dogmi. Teniamo troppo la palla e non verticaliziamo mai.
Non aver capito che Amrabat e Torreira insieme sarebbero stati devastanti è una colpa che Italiano deve assumere.
9 sconfitte in 21 partite sono troppe davvero. Basta.
Basta con l’eresia degli esterni a piedi invertiti. Nessuno mai arriva sul fondo ma tutti rientrano intasando il centro. Nessuno tira decentemente da fuori.
Italiano ha al momento enormi limiti e, a mio parere, ha imballato praticamente tutti i giocatori. Esonero e giochiamoci le Coppe con Aquilani. Saluti.
Febbraio 6th, 2023 alle 11:25
Ormai credo che sia chiaro a tutti qual’è il limite evidente della Fiorentina, non abbiamo velocità di pensiero, con un mister che come italiano che dei limiti gli sono stati messi a disposizione giocatori che non sono funzionali, faccio un esempio che ieri sera è stato evidente, Bonaventura che sa trattare il pallone molto bene si perde spesso in giocate evitabili, li davanti siamo troppo prevedibili poco movimento, pochi tocchi di prima, poi appena i nostri avversati spingono un pochino si becca goal merito anche di certe disattenzioni.
Lo ripeto chi ha gestito la parte sportiva non è stato all’altezza, se vuoi tenere Italiano è obbligatorio trovare giocatori funzionali al suo unico modo di fare calcio!! di palloni per fare goal alle punte ne arriveranno pochissimi in questo modo.
Febbraio 6th, 2023 alle 11:48
Considerato che quest’anno, per salvarsi, credo che 36 punti siano ampiamente sufficienti, facciamo questi 12 punti prima possibile e usiamo il campionato come allenamento per le coppe.
Febbraio 6th, 2023 alle 11:57
Nel calcio ci sono delle semplici regole.la prima è che si gioca in undici contro undici.noi con jovic o con cabala giochiamo in dieci.Jovic ieri nel primo tempo non ha toccato palla.viene sempre anticipato,non stoppa mai la palla,di testa non ne prende una(con Torino è stato un caso).Italiano poi coda fa nel secondo tempo invece di sostituirlo con rita rdo iirinserisce anche Cabral e così abbiamo giocato in nove!!! Dobbiamo giocare con Nico e Kouame con la possibilita di scambiarsi il ruolo.almeno qualche colpo di testa lo facciamo!!
Febbraio 6th, 2023 alle 12:33
Se snocciolate statistiche, come vedo, dovreste per onestà ricordare che Torino e Bologna non vincevano in casa nostra o non vincevano andata e ritorno da una vita.
Febbraio 6th, 2023 alle 12:40
I difetti della squadra:
1.) il livello tecnico della squadra è mediocre. Per rafforzarlo, intanto comincerei con il mandare via Biraghi – visto che mi assicurano che a Venuti non sarà rinnovato il contratto – uno che si è impossessato della fascia sinistra senza sapere perché. Dentro Terzic con rinnovo di contratto, peggio sicuramente non farà.
2.) il gioco della Fiorentina è accademico: pensano che ogni due quintali di possesso palla esca un’occasione da gol ma si sbagliano di brutto. Temo però che senza Nico e Sottil (bada te chi mi tocca invocare, Sottil…..) questa squadra non abbia nessuno che si inventi qualcosa, gli altri sono tutti bolliti dal dettame tattico di Italiano, certo non ti puoi attendere un’idea da Amrabat…
3.) la difesa: alla sua prima presentazione, Italiano disse: “Dobbiamo difendere bene ed attaccare benissimo”. Ecco i risultati: la Fiorentina scende in campo con un gol e mezzo sul groppone – molto spesso sullo 0-0 – anche se giocasse con una squadra di terza categoria.
4.) a questo punto, via chi ha comprato Duncan e non Hajlund, Lookman, Zirkzee per gli stessi soldi.
P.S.: consiglio a quelli del Pentasport di farla finita – a inizio partita – di meleggiare gente come Zirkzee che giocava al posto di Arnautovic. Se avevamo Zirkzee – non dico Arnautovic -ieri si vinceva 3 a 0.
Provate ad offrire a Sartori Cabral, Jovic e soldi per Zirkzee, vediamo cosa vi risponde.
Quindi, molta meno presunzione, sia in campo che al Penta, farebbe meglio a tutti.
Risposta
Guarda che l’unica battuta l’ha fatta Giorgetti a cui invece ho raccomandato prudenza
Ecco il classico caso del telefonino senza fili mediatico: “voi del Pentasport”…
Febbraio 6th, 2023 alle 13:09
Io, finché rimarrà al timone questo signore di una decina di anni più grande di me, ho chiuso.
Mi limiterò a vedere i risultati sul televideo
Se ci vuol vedere in B, faccia lui
I soldi sono suoi.
Ha talmente fatto male in 4 anni da togliermi la passione
D’ora in poi solo coiano santa Lucia prato social club, visto che ac prato è messo peggio di ACF (commini, chi era costui. A Modena lo stanno sempre cercando)
Arrivederci
Febbraio 6th, 2023 alle 13:29
Concordo con Versiliese.
I primi cinque minuti, primo o secondo tempo.
O ci svegliano con uno schiaffone oppure “aspetta, come mi ha detto di mettermi? che schema, uno due o tre? ma io la do dietro..” e intanto gli si divertono.
Si divertono tutti tranne i nostri ragazzi.
Non sentono più, hanno solo contratti con penali da rispettare, e col cavolo che restano qui.
Non c’è gerarchìa, entrano tutti così da non prendere la colpa nessuno, men che meno Vincenzo. Scendiamo verso lo squallore e tu pompi: pompi dollari, pompi calcestruzzo, pompi la musica ad ogni miseria di gol, fai primi piani su giovincelli felici (che vanno a casa col cimùrro, sia chiaro, col sorriso e col cimùrro..), fai siti superfichi, serate da red carpet, e tutto, tutto, ma tutto diventa squallido. Fairplay…. e allora sottolinealo di più!! C’è da rifondare? Cosa? Tutto? Quasi tutto? Cosa? Di certo c’è da lavorare, giorno e notte.
Daniele Pradè non ha più il fisico per stare sul pezzo giorno e notte, è un limite fisiologico a cui arriviamo tutti.
Rocco dichiara guerra. Diego dichiara guerra. Vittorio dichiara guerra.
Pontello non ha mai dichiarato guerra, il calcio lo ha sempre visto in modo distaccato.
Tutto un altro calcio. Tutta un’altra esposizione, assolutamente.
Siamo arrivati a un quarto d’ora dallo scudetto.
A un quarto d’ora. Dallo. Scudetto.
E’ un gioco. Un gioco che può stritolare. Come la vita del resto, così mi dicono, non certo per mia esperienza.
Gerarchìa. Figure degne del posto occupato.
Rispetto della Storia, se vogliamo provare a scrivere qualcos’ altro su quel libro.
Perché il Viola Park può crollare. Può succedere. La differenza la fai tu subito prima e subito dopo. Tu e quel ragazzo incimurrìto che sei riuscito a convincere… evidentemente..
Time is now. Or it’s not.
Febbraio 6th, 2023 alle 13:40
O toglie Amrabat dal centro a o torna a 2 come a novembre.
Febbraio 6th, 2023 alle 13:56
l’equilibrio che chiede David, sta forse nel rendersi conto che siamo questi……..io ieri ci speravo, dopo quanto visto con Lazio e Torino, invece….
Da subito il Bologna si è dimostrato più vivo, più vivace, più voglioso.
Ci hanno attaccato in tutte le zone del campo con veemenza e forza.
Per me hanno meritato la vittoria, come l’aveva meritata il Toro.
Dalla nostra abbiamo una traversa con un colpo estemporaneo da fuoriclasse del giocatore più lento e più forte che abbiamo nel giocare da fermo, ma il gioco ieri ha mostrato la solita edizione compassata della Viola.
Tutti gli interventi critici fin qui letti mi trovano concorde; sia con chi inizia a dubitare del manico (difficile pensare il contrario) e sia con chi riconosce più capacità e meriti altrui nel costruire squadre interessanti con 3 lire, come il Bologna con Sartori.
Purtroppo tutto coincide con la sensazione che a questa proprietà il progetto sportivo interessi il giusto.
Non si sentono mai parlare di calcio.
Bilanci attivi, Viola Park in dirittura di arrivo ed il resto viene dopo.
Ad esempio:
spesso sento dire o leggo che il Viola Park sarà un valore aggiunto, cosa su cui concordo senza ben capire perchè.
Nessuno però ha ancora spiegato come e perchè lo sarà.
Mi piacerebbe leggere che la società punta all’eccellenza nei programmi tecnici formativi delle squadre giovanili, seguendo un progetto mirato, inseguendo metodologie e dotazioni di primo livello oltre che i migliori tecnici e scout del settore.
Invece leggere che sarà un valore aggiunto perchè si alleneranno tutti insieme in un centro splendido e funzionale, mi dice veramente poco o nulla e mi pare anche troppo scontato.
Leggo di numeri in aumento delle società toscane affiliate alla Viola…..ma anche qui vuol dire poco o nulla, se sono solo i soldi sul piatto a determinare la loro scelta.
Perchè ci scelgono? perchè decidono di legarsi a noi?
Abbiamo un progetto nuovo, all’avanguardia, con risorse finanziarie e umane importanti ?
Insomma mi piacerebbe capire come si intende far diventare il Centro un vero valore aggiunto, non solo perchè è bellissimo (cosa per cui ringrazio Rocco).
Un progetto sportivo serio, può avere anche questi connotati di base.
Ovvero non ce la faremo mai a poter competere sul mercato con le grandi squadre per diventare competitivi, ma abbiamo risorse finanziarie importanti da poter destinare ad un progetto delle giovanili, all’altezza dell’eccellenza del centro che le ospiterà che possa produrre i giocatori del futuro.
Febbraio 6th, 2023 alle 14:19
Boh. Continuo a pensare che la squadra, pur non eccezionale, gioca un calcio prevedibile e asfittico. Se vuoi lavorare a favore di un centravanti, gli esterni giocano sul lato del piede forte, non a piede invertito. Non chiediamo ai centravanti ciò che non possono dare. Non arriva un pallone. Poi Cabral si sbatte e Jovic no, ma questo è un altro discorso. Le cifre dicono poi che la difesa è un colabrodo, e questa è una costante. Terracciano fu preferito al Drago perché bisogna fare le maledette impostazioni dal basso, il risultato è che abbiamo rinunciato a un portiere migliore per averne uno che adesso toppa pure coi piedi. E che lascia passare palloni che praticamente gli sbattono sulla figura. Non vedo grandi soluzioni, a meno che gli esterni non saltino l’uomo realmente e non solo nella nostra immaginazione. Infine: ma questo mito di Gonzales da che nasce? Quando gioca male lo riteniamo importante per il solo fatto di esserci, per me se uno gioca male gioca male. Ripeto: Italiano è un ottimo allenatore, ma è nel posto sbagliato. I giocatori non sarebbero scarsi, ma renderebbero meglio fuori da questo Subbuteo
Febbraio 6th, 2023 alle 14:28
I problemi che rendono la squadra fragile ci sono.
E non dipendono solo dalla coppia di centravanti che abbiamo: tra l’altro poco stimolante per entrambi (Cabral “non stimola” la pigrizia di Jovic e Jovic “non cura” l’insicurezza di Cabral).Ricorda un po’ le accoppiate Pazzini-Vieri e Pazzini-Gilardino nelle quali a deprimersi fu però solo Pazzini(Gilardino si rivelò una certezza di prima categoria)
È anche il gioco che non pare aiutare gli attaccanti: non ho ancora visto quest’anno quel pressing mostruoso che vedemmo lo scorso anno nella prima parte della stagione.
Ed inoltre oltre ai nostri centravanti sterili abbiamo il problema che pochi altri giocatori fanno goal(fatta eccezione per Gonzalez)
Però il campionato non è finito per noi: l’8° posto e forse anche il 9° può garantire l’accesso all’Europa, nel caso in cui la Juve risalisse nelle prime sette posizioni. La possibile ulteriore penalizzazione ai gobbi e quella rumoreggiata all’Atalanta ci obbligano a crederci per non avere rimpianti. Secondo me siamo più forti delle squadre che ci precedono dal settimo posto in giù (Torino, Empoli, Udinese, etc) nonostante i nostri tanti problemi.
Febbraio 6th, 2023 alle 14:30
Dopo tre anni e mezzo di Commisso si possono tranquillamente fare bilanci. E la gestione sportiva è palesemente insufficiente: dirigenza non all’altezza del compito, spesso improvvisata, allenatore che dopo un campionato sopra le righe non ha colmato le lacune, anzi queste sono pericolosamente cresciute senza che il nostro vi mettesse mano ma mostrando al contrario un’ottusità degna del peggior Scoglio, rosa già di per sè mediocre, indebolita ad ogni sessione di mercato. Senza citare il grande Gino Bartali è ora che la stampa, gli ambienti che contano inizino a presentare il conto a Commisso perchè se la Champions non è la dimensione abituale di Firenze, tantomeno lo è questa. O il Presidente cambia oppure lasci, serenamente, prima che sia troppo tardi.
Febbraio 6th, 2023 alle 14:56
Caro David,
ho scritto ‘voi del Pentasport’ perché li per li, mentre seguivo la trasmissione,non avevo capito il nome del fine umorista che avete ospitato.
Altrimenti avrei scritto ‘caro Giorgetti’, stanne certo.
Resta il fatto che come editore sei responsabile degli interventi che si fanno nella tua redazione e quello di ieri è stato davvero di pessimo gusto.
Febbraio 6th, 2023 alle 15:00
SHINTAIWAZA
Il viola park è un valore aggiunto per chi deve fare una plusvalenze anche su quello, ma lo può diventare se vuoi costruire veramente una struttura tecnica di qualità
Questo significa prendere allenatori veramente bravi pagarli almeno 1.700 €uro mese e struttura un settore giovanile con idee e fatti
Altrimenti sarà una gran bella oasi in un’altro deserto dorato
Febbraio 6th, 2023 alle 15:02
Ps. Oggi non c’è un allenatore in Fiorentina escluso u18 e primavera che prende uno stipendio per poter campare di calcio e quindi avere il tempo per formarsi, studiare e vivere di calcio e nel calcio
Febbraio 6th, 2023 alle 15:21
Dopo questa sconfitta in cui avremmo meritato comunque il pareggio e dopo aver visto Pairetto come prima risposta della lega alle esternazioni del patron, si moltiplica biblicamente il numero dei Robespierre, bramosi di una testa (naturalmente sempre Viola, sia mai per le malefatte altri) da portare sul piatto.
Come novelli Medusa, con la testa di Perseo esibita alla loggia dei Lanzi, e come tanti piccoli infanti che battono il piedino per non mangiare la verdura, ecco che la parola “via” “fuori dalle…” “vecci vecci” sia la panacea universale delle tante doglianze di essere tifosi di una squadra.
Generalmente tutto a seconda delle simpatie o le dispatie personali.
Detto che l’eventuale critica ha quasi ZERO impatto nelle dinamiche e che le contestazioni hanno impatto generalmente aggravante e peggiorativo per le sorti dei propri colori, sarebbe opportuno prima chiedersi il perché di questo trend negativo. Oltretutto tenendo ben presente che chi si lagna in questi spazi dovrebbe essere del tutto all’oscuro delle vicende interne.
Io credo che questa sia una squadra costruita più su Iachini e la sua idea di calcio che su Italiano. Che il gioco moderno fatto di aggressività e di velocità di pensiero e di corsa sia stato avvilito dalle cessioni di Vlahovic Torreira e Odriozola e dallo stop di Castrovilli. Manca la stabilità della continuità di un progetto di gioco, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Italiano non è un top che si può permettere di dettare le direttive di gestione come Mou o come un Guardiola. E’ un subalterno che deve condividere almeno pubblicamente le scelte societarie. Per questo credo che siano queste ultime maggiormrmente in difetto.
Che tristezza vedere nick comparire solo quando le cose vanno male. Quale infelicità interiore si nasconde dietro queste personaggi?
PS: Tirare fuori Dragowski dopo una colossale papera come ieri mi pare ingiusto anche nei confronti dello stesso polacco.
Febbraio 6th, 2023 alle 15:45
Raubritter 63
D’accordissimo sulla questione dei piedi invertiti e sul gioco derivativo ma Terracciano forse non è stato preso solo per i piedi ma anche per la testa (per esempio non si fa espellere alla membro di segugio e sappiamo quanto ad Italiano mandi in bestia restare in dieci) .. in termini di affidabilità aveva qualcosa in più del polacco ….su Nico,ieri aveva fatto una cosa strepitosa sul passaggio di Dodo per entrare in area ma se quel contatto non lo fischi puoi avere tutto il talento che vuoi ma non ti serve a niente ….ormai usano la var solo per episodi contro di noi,hai visto mai a Rocco venisse offerto un servizio in linea con i suoi principi umani e di uguaglianza su cui penso abbia fondato le fortune di una vita intera, ma se discutiamo anche Nico (certo quando gioca e ne ha voglia) allora cosa dire di tutti gli altri?
Febbraio 6th, 2023 alle 16:04
Quando scrissi che se il Barca ci avesse preso Ambrabat non mi sarebbe fregato niente, non scherzavo (a parte che il Barca non pagava…), è assolutamente deleterio continuare con delle incongruenze come quelle di ieri:
Se gioca Ambrabat si cambia modulo, altrimenti il marocchino deve stare in panchina.
Cosi è assurdo, non potremme mai arrivare davanti all’area avversaria in superiorità numerica e con questi attaccanti come lo facciamo Gol con una difesa schierata???
Vdz
Febbraio 6th, 2023 alle 16:20
Una cosa sta diventando “centrale” in negativo: l’incapacità di incidere di Italiano a partita in corso, tanto più se siamo sotto nel punteggio.
E’ andata bene a Roma solo perché Gonzalez ha inventato il colpo della domenica.
A quel punto si è trovata in difficoltà la Lazio perchè, conoscendo la storia recente della Fiorentina, pernsavano di avere i 3 punti già in cassaforte.
La partita di ieri “ovviamente” avrebbe avuto ben altro esito se il gran gesto agonistico di Saponara avesse determinato una traiettoria di appena 2-3 centimetri più bassa: Viola galvanizzati e Bologna a dover rincorrere.
Ormai è una costante nel nostro campionato (vedere anche alla voce Inter-Milan) od alla serie infinita di partite vinte dalla Juve (prima di andare in crisi più per fatti contabili che di campo) per 1-0.
Ma rimaniamo i soliti: se andiamo in vantaggio forse la sfanghiamo, se andiamo sotto ben raramente recuperiamo.
Questo dimostra che abbiamo un allenatore che non legge le gare in corso e non riesce a cambiarne l’inerzia durante lo svolgimento.
Anche a me questa fissa dei piedi invertiti inizia a stancare: addirittura ieri anche con Terzic a destra (ad un certo punto ha provato un tiro, improbabile, non potendo crossare con il piede debole!), quando sarebbe stato molto più utile di Biraghi, che non ha alzato un cross decente in tutta la partita.
Veramente dobbiamo aumentare la concentrazione nelle coppe, facendo quanto prima 15 punti in campionato (già perdendo con la Juve la posizione sarebbe parecchio antipatica).
Però è in questa situazione che serve sostegno o non la polemica, che possiamo tranquillamente rimandare all’ultima di campionato.
Ma magari intanto si vince la Coppa Italia e diventa la miglior stagione dopo il fallimento!
Febbraio 6th, 2023 alle 16:38
@razdeganne
In parte hai ragione: se entrava la prodezza di Saponara magari la partita andava diversamente. Peccato che coi se e coi ma si vada poco lontano. Questa squadra è legata agli episodi in maniera disarmante: col Torino in coppa abbiamo rischiato nei primi minuti, poi ci è andata bene. Col Sassuolo abbiamo vinto fortunosamente, con la Lazio pareggiato grazie ad una prodezza individuale. Ieri la prodezza non è entrata, e ci hanno castigato anche perchè sistematicamente concediamo almeno 4/5 palle gol agli avversari per nostre disattenzioni o errori in costruzione.
L’ho scritto dopo la partita con la Lazio, salvo essere preso per le mele. Lo riscrivo ora, senza pretesa di essere un intenditore: non puoi ogni volta sperare che ti giri tutto bene per vincere le partite, cioè che gli altri sbaglino le occasioni che regolarmente gli concedi e che là davanti uno dei tuoi peschi il jolly. Questa squadra è totalmente in balia degli episodi, non appare mai in controllo nonostante le percentuali di possesso palla. E quando le cose si mettono male raramente riesce a metterci una pezza, sintomo di scarsa personalità.
Speriamo nelle coppe, ma ricordiamoci che questa Fiorentina è talmente lunatica che è capace di buscarne anche dalla Cremonese.
Filippo da Prao
Febbraio 6th, 2023 alle 16:40
@ SHINTAIWAZA.
Il centro sportivo sarà un valore aggiunto.
Sicuramente dal punto di vista del valore della società, che avrà nel patrimonio un complesso immobiliare e non solo il valore dei cartellini dei calciatori.
E potrebbe esserlo, lo sarà perché la costruzione delle giovanili e la preparazione della prima squadra avverranno nelle migliori condizioni possibili. Questo secondo valore aggiunto si manifesterà nel lungo periodo.
“In the long run we are all dead”, disse John Maynard Keynes…
Febbraio 6th, 2023 alle 17:08
E’ molto tempo che non scrivo su questo blog ma mi va di scrivere due righe. Ho letto nei giorni scorsi molti commenti dei tifosi dove si evidenziava l’importanza e la veridicità delle dichiarazioni di Commisso nella sua intervista. So che molti la pensano diversamente da me ma io di un presidente che fa molti discorsi e
pochi fatti onestamente non so che farmene.
Lo so anche io che il calcio è malato e che le cose non vanno come dovrebbero andare. Lo so dal 1982. Non c’è bisogno che qualcuno me lo ribadisca. C’è bisogno invece di una società che faccia gli interessi della Fiorentina e questa secondo me non lo è. Sapevamo tutti che c’era bisogno di un finalizzatore, qualcuno che
la mettesse dentro. E’ stato preso a Gennaio ? no ! Noi siamo forse l’unica squadra di A e di B che si ostina a giocare senza una vera punta di ruolo.
E per carità…. non pretendo di vincere il campionato ma almeno di restare dalla parte sinistra della classifica si, vista la nostra tifoseria e la nostra storia.
Invece ogni anno con questa società, siamo a lottare per restare in A (a parte l’anno scorso che siamo arrivati settimi grazie al Serbo, prontamente venduto a Gennaio).
Vedo anche molte critiche all’allenatore. Vedo che viene chiamato da qualcuno “il mediocre”.
Ammetto che a volte alcune scelte siano discutibili, come la sua ostinazione di preferire Biraghi a Terzic o non dare qualche chance a qualche primavera. Ma alla fine l’abbiamo visto anche ieri sera ….
Abbiamo giocato con due punte e cosa abbiamo risolto ?
Se non sono buoni, ne puoi avere anche sei di attaccanti. Il problema è che non si frigge con l’acqua e l’allenatore fra tutti mi sembra quello meno responsabile di questo disastro.
Febbraio 6th, 2023 alle 17:11
Il problema della Fiorentina si chiama difesa non attacco semplicemente perché la fase difensiva non esiste sostituita dalla presunzione e l’arroganza del Guardiola dei poveri che pensa sempre di vincere facendo un gol in più degli avversari…emblema di tutto e’ stata la sconfitta in casa con l’Inter 3 gol fatti e 4 subiti gli ultimi 2 in contropiede…le altre squadre marcano tutte meglio di noi…aprite gli occhi
Febbraio 6th, 2023 alle 20:04
La solita litania….le solite offese….la solita arroganza……nessuno che abbia posto un freno quantomeno alle volgarità.
Speriamo che tutto finisca il prima possibile.
Febbraio 6th, 2023 alle 20:33
Bel colpo David il presidente alla tua radio…
Tanto mi aveva esaltato mercoledì sera tanto mi ha fatto uscire pazzo stasera…
Boh….ma lo vede il suo investimento cosa sta producendo?
Esaltare una coppa Italia annientata da un regolamento assurdo e una Conference dove a parte il Tenente hai affrontato polisportive dilettanti?
Contento lui….
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2023 alle 20:59
Sono un pò deluso dai miei giornalisti preferiti, ovverosia Bucchioni,Cecchi,Bucciantini ed anche tu caro David.
Sono deluso perchè siete quelli che stimo di più e ritengo che la condotta buonista che state portando avanti quest’anno sia deleteria e faccia del male a Firenze ed alla Fiorentina. Eh si, per voi è facile andare in onda 30 minuti e vendere fumo a noi tifosi, sostenere che “in realtà Jovic i numeri li ha” che ” questa squadra può fare meglio”, che “ce la possiamo ancora fare”, che “bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno”. Non ci sto, questa squadra fa pena, la società naviga a vista, siamo una squadra scarsa tecnicamente e tatticamente, non abbiamo un punto di forza.
La Fiorentina che lo scorso anno arrivò settima( settima, badate bene, non prima, umilmente settima, una posizione nelle gestioni di Della Valle, Cecchi Gori e Pontello non sarebbe mai stata festeggiata)aveva Torreira, Odriozola e per gran parte della stagione Vlaovic. Quella Fiorentina doveva essere migliorata con un centrale difensivo dai pieni buoni perchè Milenkovic non è adatto ad impostare, il nostro terzino sinistro non era adattatto per puntare a più del settimo posto, Torreira doveva avere un sostituto in quanto Amrabat non era in grado di cucire gioco, mancava un vice Vlaovic e si chiedeva un esterno decisivo alla Berardi. Invece il “vostro” Commisso (ps. velo pietoso sul suo monologo odierno) ha venduto Vlaovic, Torreira, Odriozola, fatto acquisti assurdi come Mandragora, Ikonè e Jovic, e badato solo all’attivo( che è una virtù solo se seguito da uno stralcio di risultati). Cari Guetta, Cecchi, Bucciantini e Bucchioni, ognuno con uno stile diverso state facendo gli avvocati di società e dirigenza, che invece meriterebbero una sonora e continua strigliata, come avverrebbe in ogni altra piazza, come Roma, Napoli, Milano, Torino.
Avete il dovere di dire le cose come stanno, la classifica è impietosa, siamo umiliati dai cugini Empolesi.
Febbraio 6th, 2023 alle 21:22
…sentita la tua mirabile intervista al Presidente, mi raccomando insisti dell’altro, tutta colpa dell’allenatore. Altro giro altra corsa…David!!!!????
Febbraio 6th, 2023 alle 21:39
Sentito Commisso? Più si criticano Pradé e Barone più li tengo con me! Non c’è futuro.
Febbraio 6th, 2023 alle 21:44
Sentito Commisso? Non c’è futuro.
Febbraio 6th, 2023 alle 21:59
Torniamo alla partita. il bologna duplicava o triplicava la marcatura sui nostri, come se noi fossimo 11 contro 22. E hanno retto sino in fondo. Abbiamo sbagliato la solita infinità di passaggi semplici, come se la palla scottasse. Sappiamo che non abbiamo attaccanti validi. Ma non è colpa soprattutto di forma fisica e soprattutto mentale?
Forza sempre Viola!!!!
Febbraio 6th, 2023 alle 22:13
Il primo pensiero dopo la partita è stato “bravo Thiago Motta”, il tuo Bologna aggredisce bene e gestisce in velocità ed in avanti la palla. Le occasioni si creano.
Noi, invece, abbiamo perso il fuoco che ardeva lo scorso anno.
Non voglio ripetere il discorso di un “vestito cucito male” e “non su misura dell’allenatore”.
Ma, fino alla fine del campionato continuo a tifare e incitare la squadra. Io non ho mai fischiato una mia squadra, finchè giocano (intendo tutto l’anno calcistico) io incito i miei calciatori (non di proprietà ma di milizia).
Sulla questione Centro sportivo, io non credo che abbia un valore di mercato più alto rispetto a quello che si spende per farlo. Non è un complesso residenziale, ma un complesso sportivo, oltretutto abbondante nei campi di calcio e forse oneroso nella gestione. Si poteva spendere di meno organizzando due turni giornalieri per le giovanili.
Ma ha ragione SergenteGarzia, quello che conta è mettere in quella cornice gente competente. Una cornice non rende grande una “scorza”, al massimo può rendere al meglio “il buio” (tela tutta nera) e “la luce” (tela tutta bianca).
Comunque, un centro sportivo di proprietà è meglio averlo che non averlo.
Leggo dal tua scritto (Sergente) che gli allenatori delle giovanili prendono meno di 1500 euro. 10 allenatori delle giovanili a 4000 euro lordi mensili costano circa 60.000 euro lordi a persona e quindi 600.000 euro in un anno, quanto un solo calciatore “mediocre” per la serie A.
Se è vero quanto scrivi sono esterefatto.
Ovviamente, da quanto detto prima, sono contrario alle contestazioni.
Se Commisso è venuto per passione del calcio, lo amareggiamo inutilmente.
Se è venuto per guadagnarci se ne “strafrega” delle contestazioni.
Un discorso è essere critici nelle discussioni altro è contestare con improperi o inviti poco opportuni ed educati ad andarsene.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2023 alle 04:27
Le persone inutili cercano continuamente colpevoli intorno a se
Le “PERSONE” cercano e creano soluzioni
Febbraio 7th, 2023 alle 07:08
E quindi adesso Rocco viene a dirci anche quando applaudire o fischiare.
È proprio vero, la situazione è grave ma non seria.
Febbraio 7th, 2023 alle 07:12
@ Viola1946 (84): quindi per te il coro “fate ridere” dopo una prestazione comica è una contestazione?
La prossima volta passeremo all’ironia cantando “grazie ragazzi” e “vi vogliamo così”. Poi verrà detto che il sarcasmo non va bene perché abbiamo giocatori permalosi e sensibili?
Febbraio 7th, 2023 alle 07:21
Viola1946
Se si pretende che il settore giovanile sforni giocatori che hanno valore oltre i 10 milioni, come puoi pretendere che un professore di ginnastica che insegna tutte le mattine a scuola oppure un impiegato comunale, siano formati adeguatamente per tali obbiettivi?
In Francia, Spagna Inghilterra Germania etc, un allenatore delle giovanili professionistiche, percepisce uno stipendio minimo da operaio specializzato.
Oltre questo ci sarebbe la formazione, in Italia ci piace dire che il centro tecnico federale, è un gioiello e che i nostri tecnici sono i più bravi al mondo.
In Italia. All’estero
Entri in un corso con punteggio. Esame pre inserimento
Che avvantaggia solo ex calciatori
In Italia
Perseguito da UEFA b in su hai
All’estero
In molti paesi, anche in Cechia Romania e altri, fai un lavoro teorico e
poi lo metti in campo con tecnici federali, esegui diverse tesine fino al raggiungimento del punteggio utile al rinnovo
12 ore di aggiornamento annuo
In Italia
Il presidente AIAC È Renzo Ulivieri
Incatenato per tavecchio ai cancelli di coverciano e con le lacrime a pregare che non si dimettesse per acquisire le promesse ricevute
Quello del cappotto in panchina a giugno, da ormai più di 20 anni
Negli altri paesi cercano dirigenti che hanno idee innovative, che programmano una crescita e non pensano alla poltrona da scaldare.
Perché il calcio riparta veramente in Italia serve una catastrofe è un azzeramento totale, ti ricordo che Albertini-Baggio e altri, come hanno tentato di cambiare qualcosa (specialmente nella struttura del calcio giovanile in federazione) sono stati obbligati a mettersi da parte
Febbraio 7th, 2023 alle 07:26
Viola1946
Pensavo di poter dividere la pagina in due settori
In Italia entri tramite punteggio perseguito da ex calciatore che avvantaggia solo gli ex calciatori professionisti
Gli aggiornamenti sono 12 ore annue, spesso inutili
Anno passato hanno fatto un video di 2/3 ore sull’esecuzione delle finte, tra l’altro messe in campo da un allenatore giovanissimo (bravo teoricamente) che non ha mai giocato a calcio o quasi
Febbraio 7th, 2023 alle 07:33
Mfranz mi fai schiantare… arrivi e dai di bambino a chi non ne può più di questa noia con un italiano (lingua)discorsivo e imbellettato…poi dici le stesse cose degli altri!!!!! Per lo meno sii coerente ed evita di usare la matita rossa.
Febbraio 7th, 2023 alle 08:16
85 dr Serjeckill, poffarbacco! Ella mi serve un rigore cinguettante in movimento senza portiere con perfetto stop orientato!😂
Le persone inutili, riportano (anche) continuamente e “scientificamente” notizie false ripetute all’infinito facendole passare per verità assolute, mistificando la realtà e moltiplicando se stesse in ogni dove per risultare più numerose e quindi manifestare un mirato e falso malumore generale (vedi anche ieri sera a “zona mista” su rtv38 i VERGOGOGNOSI messaggi multipli monotematici offensivi SENZA FIRMA contro Commisso, fatti passare da quell’esserucolo con la barbetta che ogni tanto appare da dietro le quinte di cui non ricordo il nome, il quale in teoria durante il programma dovrebbe “moderare” quelle SCHIFEZZE SCRITTE anche di chiaro stampo razzista-territoriale, mentre invece puntualmente le lascia passare pubblicandole, “moderando” e CESTINANDO invece coloro che scrivono messaggi per esprimere le proprie rimostranze a tale SCHIFEZZA).
Le “PERSONE” (invece) esprimono un’opinione.
A tal proposito vorrei sapere da colui/oro che ovviamente si definisce tra le righe “PERSONA”, un’opinione su queste parole ancora “calde di forno”, risalenti giusto a ieri, dopo che il medesimo colui/oro al quale mi rivolgo, ha scritto FALSAMENTE su questo blog, che la Fiorentina a Marzo sarà in vendita (peraltro in netto contrasto con l’altra sua affermazione scritta della vendita della Società SUBITO DOPO che il Viola Park sarà ultimato, ossia a Luglio😂) dopo averne precedentemente scritto e indicato anche il FALSISSIMO prezzo di vendita:
“Smettete di dire che venderò la Fiorentina quando il Viola Park sarà finito. Non è vero” (Rocco Commisso).
Quindi alla luce delle sue parole del post 85 e nella speranza di non essere definito stalker o “corvo” dal medesimo (😂) vorrei chiedere chi sia in fondo la persona inutile “che cerca continuamente colpevoli (o forse è meglio dire colpevolE) intorno a se”?
Povero!
Cip cip!
PS quando inoltre il medesimo parla sul blog della sua passione per l’astrofisica, rimembri a quale nickname l’abbia “abbinata” in precedenza, perché sarà un caso (che non è), ma lo ha ribadito nel tempo con due nick diversi, che guarda caso (che non è) sono i due nick con i quali “si confronta e si dà ragione” più spesso (vedi poco sopra)…. oltre ovviamente a tutti gli altri “aka” espertoni (e mistificatori) e quelli di contorno (i fan acclamatori).
Febbraio 7th, 2023 alle 08:21
VERGOGOGNOSI è il nuovo rafforzativo di VERGOGNOSI!😂
Febbraio 7th, 2023 alle 08:26
Plaudo a Commisso quando critica a tutto tondo il marcio del sistema-calcio, mi fa cascare le braccia quando parla di Fiorentina e vorrebbe che trentamila tifosi paganti applaudissero anche a fine partita indecenti spettacoli o quando dice che i tifosi sono imbeccati dai giornalisti nei loro atteggiamenti.
Ma quando mai!
I giornalisti sportivi ci lavorano con lo sport, i tifosi spendono e basta per la loro passione, sono due mondi che si sfiorano, ma non si compenetrano mai.
Se Commisso non ha capito questo, non sa di cosa parla.
Febbraio 7th, 2023 alle 08:32
Alcune osservazioni sulla tua intervista al Presidente di ieri:
1.) facevi premesse troppo lunghe alle tue domande. Praticamente, parlavi solo te, quando Rocco rispondeva quasi non gli facevi finire il discorso per la bramosia di (ri)prendere la parola con i tuoi monologhi. Enzo Biagi, con i personaggi importanti, faceva domande con tre parole e faceva parlare loro.
2.) hai fatto tre domande scomode poi ti sei sperticato con domande accondiscendenti,;
3.) hai puntato il dito su Italiano per non accusare Prade e Barone, li hai fatti accusare da un audio di un tifoso;
4.) se uno di 70 anni con tanto di nome e cognome da i voti ai giornalisti e li definisce imbecilli, che problema è? Innanzitutto ha ragione, poi se la vedrà lui con loro nelle dovute sedi, perché tanta premura di rintuzzare la parte più interessante ed originale di tutta l’intervista? Per la prima volta nella storia avevi un presidente che dava le pagelle ai giornalisti e l’hai sprecata per guardare il dito e non la luna….
5.) Invece di chiedere quanto aveva speso per acquistare la Fiorentina – parte patetica ed inutile dell’intervista – perché non gli hai chiesto quanto e perché aveva speso per Cabral e Duncan ?
Mi dispiace dirtelo ma è stata un’occasione di giornalismo persa.
Febbraio 7th, 2023 alle 08:41
Premesso che per rendere un servizio di una qualità decente le interviste a Commisso dovrebbero esser fatte soltanto in inglese, magari tradotte in simultantea, si fa davvero fatica a definirvi giornalisti. Tutto il coraggio espresso con critiche sul blog e domande taglienti tra opinionisti nel post partita, dove vanno a finire quando vi ritrovate la possibilità di farle al diretto interessato?
Risposta
Vanno a finire nell’intervista che ho fatto ieri in cui ho ribadito a Commisso le cose che pensavo su attaccanti, Italiano, contestazione lecita, giornalisti e altro
Riascoltala perché eri distratto, grazie
Febbraio 7th, 2023 alle 09:05
91
Come promesso oggi vado a fare ciò che avevo promesso più volte
Non ti considero, perché il nulla non va considerato
Ma continui con falsità troppo eclatanti
1 nickname soltanto
2 mai stato in televisione a parlare di calcio (se non con le mie squadre)
3) mai offeso a differenza di chi come te non parla mai di calcio ma cerca solo lo scontro
Bene oggi sarai accontentato
L’avv. F. S. ha già avuto la mia mail e le foto di una decina di interventi offensivi
Ps. Ti tolgo la voglia di conoscermi di persona
Febbraio 7th, 2023 alle 09:24
@cinguettagrulli: il tuo discorso sui nick è troppo complicato e non so se darti ragione o no, ma su quello di rtv38 ti appoggio in pieno. una trasmissione orrenda, faziosa e falsata. una sera che mi avevano fatto girare particolarmente le scatole, invece di cambiare canale come faccio di solito, ho provato a mandare sms di protesta stando attento a non scadere nell’offensivo come mi sarebbe piaciuto tanto fare, ma non ne è passato neanche uno. invece scorrevano continuamente frasi anche stupide ma orientate contro Commisso. vergognosi. certo, l’altra sera facendo zapping mi sono imbattuto in un altra trasmissione dove in studio c’era innocenzo mazzini e allora vuol dire che siamo davvero alla frutta.
Ieri Rocco ha sbroccato, per me ha tutte le ragioni, si potrebbe dire che sbaglia i modi ma a me sta simpatico proprio per i modi che ha. è chiaro che si è veramente rotto i coglioni di noi e del nostro mondo cosi lontano dal suo. sarebbe il secondo presidente potenzialmente buonissimo che ci giochiamo, ma se coi Della Valle ero arrabbiato, ora non più perchè: primo, alla fine ognuno ha ciò che si merita e secondo, con una guerra nucleare alle porte e le bollette alle stelle, le mie preoccupazioni sono rivolte altrove. che facciano un po tutti i che gli pare.
Febbraio 7th, 2023 alle 09:58
Ora Commisso ci spiega come/quando e se tifare /contestare.
“I cori sono una porcheria, si tifa anche quando si perde”.
No!
Dipende da come perdi e con chi perdi.
Perdi con il Napoli è una cosa, perdi con il Bologna è diverso.
Ma di che si ragiona (parte 2).
Febbraio 7th, 2023 alle 10:01
Io l’atteggiamento di Commisso lo capisco, umanamente parlando. Lui per la Fiorentina è come un babbo, e quando viene criticato il figliolo si mette sulla difensiva, finendo persino per negare l’evidenza.
Non credo però che sia uno sciocco e nemmeno che sia così digiuno di calcio come si pensa. Sa benissimo che da un anno a questa parte sul mercato è stato sbagliato tutto lo sbagliabile, purtroppo. Questo si traduce nei risultati sportivi che vediamo, ma anche in una svalutazione progressiva dei giocatori. Provate a rivendere Cabral a 15milioni, tanto per fare un esempio. Quindi, anche ammesso che a lui interessino solo i soldi (e personalmente non lo credo), non può essere contento.
Nelle dichiarazioni pubbliche Commisso fa quello che deve fare, cioè difendere le sue risorse, umane ed economiche. I fischi e i cori sono critiche legittime, ma in vita mia non ho mai visto una squadra che sia migliorata grazie ai fischi e alle contestazioni. Quindi, è giusto far sentire il malcontento, ma ha ragione anche Rocco quando dice che i tifosi veri si vedono nelle difficoltà, non quando va tutto bene.
Abbiamo ancora le coppe, che ci potrebbero regalare ancora delle soddisfazioni. A fine stagione spero si facciano dei bilanci, e chi ha sbagliato paghi i propri errori.
Forza viola.
Filippo da Prao
Febbraio 7th, 2023 alle 10:02
non lesino critiche solitamente in nome dell’obbiettivita’. oggi ti faccio i complimenti per l’atteggiamento , domande fatte a Commisso ieri.bravo
Febbraio 7th, 2023 alle 10:06
Sempre alla ricerca del “perché” si è perso domenica, sono andato a leggermi le statistiche della partita sul sito della Lega (cercate la Fiorentina, selezionate Fiorentina-Bologna e scaricate il report della partita). Ci sono davvero tanti dati e non sono tutti di facile lettura, ma svelano una realtà assai diversa da quella che si legge nei commenti giornalistici e nei commenti dei tifosi. Come sempre ciò che appare non è ciò che é.
CORRERE E COME
Ci sono 3 modalità di corsa:
JOG tra 0 e 7 km/h
RUN tra 7 e 15 km/h
SPRINT oltre i 15 km/h
Il Bologna ha corso di più e più veloce!!! 110,86 km totali contro i 105,37 della Fiorentina, di cui 6 km in più in andatura RUN in su. La Fiorentina prevale in JOG di 1 km! Sono tanti di differenza perché significa coprire più campo e più velocemente. Ecco la sensazione che loro fossero uno in più.
POSIZIONE IN CAMPO E POSSESSO PALLA
La Fiorentina è stata con baricentro più avanzato quasi sempre nella metà campo avversaria ed il Bologna invece dietro la propria linea di metà campo. La Fiorentina più corta del Bologna nel primo tempo, poi si è allungata come il Bologna. Possesso palla e gestione del pallone della Fiorentina 62%, e per il 60% nella metà campo avversaria.
STATISTICHE TECNICHE
Le altre statistiche di partita, (passaggi, passaggi in verticale, tiri, occasioni da gol, palle recuperate…) sono tutte a vantaggio viola anche nelle percentuali delle riuscite/provate. Risalta in negativo la statistica dei cross, che dice che su 20 cross tentati solo 7 sono stati utili e a dirla tutta mi tornano in mente varii cross fatti proprio male, spesso lunghi oltre il secondo palo.
MAPPA DEI TIRI
La mappa dei tiri dice che il Bologna ha tirato meno ma con maggiore precisione. Però va ricordato che, per esempio nel rigore, il Bologna tira due volte in porta nella medesima azione (parata di Terracciano e salvataggio sulla riga di Jovic), oltre al tiro dal dischetto. Solo in quella azione il Bologna ha tirato 3 volte in porta e prodotto tre occasioni da gol per la statistica. Il 50% della sua produzione offensiva di tutto il match è in quell’azione.
STATISTICHE INDIVIDUALI
Biraghi ed Amrabat corrono oltre 11 km a partita e Milenkovic raggiunge i 10, mentre nel Bologna sono almeno in 5 (Dominguez,Posh, Cambiaso, Ferguson, Zirkzee) a correre oltre 10,5 km.
Le altre statistiche rivelano che Nico Gonzalez è quello che si prende più rischi e cerca i passaggi più difficili in verticale. Barak, Jovic, Bonvantura ed Amrabat sono i giocatori che hanno subito la maggior pressione avversaria, con Jovic letteralmente marcato ad uomo perfino nel cesso degli spogliatoi.
Nico Gonzalez è stato il viola che ha tentato più tiri (5) di cui 3 in porta. Lui ed Amrabat sono i viola che hanno fatto più passaggi riusciti sulla tre quarti (14 e 13). Il dato delle occasioni da gol credo sia relativo ai possibili assist e vede Jovic e Brekalo migliori in campo con 3. Il leader assoluto della partita dei palloni giocati e dei passaggi riusciti è Amrabat con 88 e 61 e miglior percentuale sopra l’80%. I dribling tre a testa Gonzalez e Quarta.
Sui palloni recuperati Amrabat e Milenkovic sono primi con 10 a testa con Dominguez del Bologna. La percentuale dei passaggi riusciti è sopra l’80% per molti giocatori viola. Risalta in negativo Saponara con solo il 71%, Biraghi con il 74%, Mandragora (71). Cabral ha un dato strano, solo 3 passaggi col 43% di accuratezza (cma molto poco).
JOVIC
Detto che Amrabat è nei primi posti di praticamente tutte le statistiche individuali e che quindi di calcio ne capiamo molto poco, mi voglio soffermare sulle statistiche di Jovic. Ha tirato 2 volte di cui 1 in porta (ce la ricordiamo bene, un bel tiro dal limite con paratona in angolo a fine primo tempo). Ha subito una marcatura asfissiante a tutto campo per tutta la partita. Ha giocato 36 palloni dando 3 occasioni da gol (secondo le statistiche), con 3 passaggi chiave, ha fatto 18 passaggi di cui 8 in avanti con un’accuratezza dell’82%. Inoltre ha recuperato due palloni. Sono dati interessanti che vanno confrontati con quelli degli altri giocatori soprattutto con chi gioca davanti. Jovic ha fornito una prestazione di qualità. La cosa non mi sorprende perché al serbo tecnicamente non possiamo rimproverargli nulla. Probabilmente non è un vero bomber e le sue statistiche in nazionale, ma anche quelle pre Real Madrid, dicono che può arrivare a segnare una rete ogni tre partite circa. Ma è senza dubbio un giocatore fondamentale per la manovra offensiva perché ha tecnica individuale sopraffina. Ed in area è fondamentale che quando si stoppa un pallone il pallone resti lì e non vada un metro più avanti come capita a tanti giocatori viola.
Febbraio 7th, 2023 alle 11:08
nedo se me lo chiedevi a me te lo spiegavo io perchè s’è perso col Bologna: due gol loro su palla inattiva di cui uno con puttanata galattica di fallo di mano, contro uno nostro su bischerata del loro portiere. due episodi a favore Bologna contro uno a favore Fiorentina che ha avuto a sfavore anche l’episodio della traversa di Saponara. in mezzo, una partita equilibrata con una squadra che cercava di attaccare contro un altra che pressava a bestia anche perchè più fresca, cercava di rubare palla e ripartire (e lo ha fatto anche piuttosto bene). sarebbe potuta finire con qualsiasi risultato, hanno deciso gli episodi. mi sembra che si sta facendo un po troppo tragica, ha ragione il presidente. poi ragazzi, nel nostro inno c’è una frase che andrebbe stampata: “nell’ora di sconforto e di vittoria”. vale a dire che non si deve fare il tifo solo quando si vince, ma è nell’ora di sconforto che si vedono i veri tifosi. e ha ri-ragione il vecchio Rocco.
Febbraio 7th, 2023 alle 12:01
Ho tempo per spiegare meglio perché Commisso ha ragione a dare 2 ai giornalisti fiorentini.
Ieri, ad un certo punto il pavido Guetta ne ha offerto l’esempio più eclatante. Ha chiesto a Commisso:” Presidente, a Firenze gli opinionisti/giornalisti dicono / pensano che lei, fatto il Viola park, venderà la Fiorentina. Che fa, smentisce o conferma ?”.
Ecco il giornalismo mistificatorio
Punto primo: da dove i giornalisti / opinionisti hanno tratto l’idea che Commisso venda dopo il Viola park ?
Facile: da nessuna parte, la notizia / opinione è del tutto infondata, inventata di sana pianta.
Ed allora, un’opinione inventata di sana pianta o è un’allucinazione o è una provocazione.
Ovviamente, trattasi di provocazione fatta a somme studio: spargendo notizie così, il giornalista / opinionista guadagna o fa guadagnare uno spazio / pagina con la notizia falsa e tendenziosa e (ri)guadagna spazio e pagine con la smentita..
È il giochino classico del giornalismo italiano in generale e fiorentino in particolare, che David conosce bene perché anche lui ci sguazza a piene mani, come dimostrato anche ieri.
A certe notizie bisognerebbe solo rispondere vaff….lo; Commisso invece vi ha dato 2 ed è stato un signore.
Risposta
Pavido?
Vi si riparte con le provocazioni
Attaccanti non comprati,stipendio raddoppiato a Italiano, rettifica sull’’offesa ai giornalisti, rivendicazione sul diritto di fischiare dei tifosi
Va bene, pavido…
Febbraio 7th, 2023 alle 12:02
Complimenti Direttore! Io gli avrei chiesto di dare il voto anche lei! Per me un 3++ glielo avrebbe dato: è il voto più alto che Commisso può dare ad un giornalista secondo me!
Intervistare il sig. Commisso deve essere pesante.
Tra l’altro la qualità del collegamento mi è parsa pessima (una costante fastidiosa da utente radiofonico).E credo che lui spesso faccia fatica ad interpretare correttamente le parole in italiano: capisce la lingua ma non spesso le sfumature: la domanda su Barone non l’ha compresa correttamente: a lui è arrivato: “Barone in discussione” e lui ha risposto come ha fatto. Le domande gli andrebbero fatte in americano.
Dare il voto alla Sig.ra in Viola “fa ridere”
I cori contro sono una porcheria “fa ridere”
Lodare la Fiorentina per la seconda semifinale della Coppa Italia (cammino strepitoso:Samp e Toro) mettendola sul piano del Napoli “fa ridere”
I giornalisti che incidono sui tifosi che poi criticano “fa ridere”
Ma lo sanno cosa ho trovato quando l’ho comprata “fa ridere”: non ha trovato il massimo ma proprio il nulla non direi: Milenkovic, Chiesa, Veretout, Vlahovic, Simeone,(Muriel)e poi Biraghi(!?),Lafont,Benassi,Pezzella
Ripetere che siamo stati gli unici a scalare 6 posti rispetto all’anno prima “fa ridere” e tra 5 anni continuerà a ripeterlo
Quando arrivò disse che non essendo giovane non voleva aspettare ma il suo progetto calcio paragonandolo a quello dell’Atalanta e con molti più errori che sta facendo non mi sembra stia già sbocciando.
Penso che decida davvero tutto lui e che abbia un carattere talmente ostico che i suoi collaboratori facciano fatica a consigliarlo e a dirgli se sbaglia.
Per adesso “fa ridere”; l’importante è che poi non “faccia incazz***”
Febbraio 7th, 2023 alle 12:22
Bravo SERGENTE@!!!!
Febbraio 7th, 2023 alle 12:23
Nedo al 101.
Ottimo intervento. Ti sono sincero non sempre condivido le pagelle di commentatori, che si concentrano0 quasi esclusivamente sugli errori e sulle prodezze.
Io cerco, invece, nell’ambito del possibile (in TV non si ha la dimensioene del campo e la possibilità di vedere tutti i movimenti.
Ad esempio, vedo Milenkovic (che mi piace molto) dominare la sua zona, fare spesso passaggi verticali riusciti e aggredire a volte l’area avversaria.
Poi, come tu riporti, il Bologna sfrutta la velocità e, ovviamente, qualunque difensore va in difficoltà, se la squadra è sbilanciata in avanti.
Su Jovic concordo con te. A me l’atteggiamento del calciatore non lo valuto (svogliato? ma quale sono le disposizioni dell’allenatore?), per cui lui il meglio lo dà dal centrocampo spalle alla porta e nei pressi dell’area di rigore.
Proviamo a sfruttarlo per quello che sa fare meglio e mettiamogli davanti (in campo e non in linea) Cabral.
Grazie per la disamina molto interessante.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2023 alle 12:46
O che esiste ancora RTV38? Io ho smesso di guardarla da quando hanno smesso di dare gli spogliarelli…
Febbraio 7th, 2023 alle 12:46
Alessandro B. all’87.
Il problema è: con la contestazione (anche garbata come quella che riferisci tu), quale obiettivo cvi poniamo?
Vogliamo sfogarci? Vogliamo gridare ai calciatori che non sono da Fiorentina? Vogliamo spronarli a fare meglio?
Io nel mio passato calcistico (assolutamente grigio ma vario), da spettatore, allenatore, dirigente e presidente, non ho mai offeso o fatto ironia sui calciatori.
Li ho puniti, se il caso, li ho ripresi garbatamente se hanno avuto atteggiamenti non consoni.
Ma ho sempre fatto una cosa, quando hanno commesso errori di impostazione o tecnici, li ho evidenziati e detto cosa fare per non ripeterli (ovviamente nei miei limiti tecnici).
Il mio obiettivo non è mai stato sfogare la mia frustrazione (che spesso mii assale) ma costruire per il futuro.
Poi, per tornare a noi, se tu ritieni che quella espressa è una sana ironia, volta a stimolare il calciatore, ben agisci dal tuo punto di vista.
Ripeto, ironia senza maleducazione va bene. Ma “cui prodest?”
Ribadisco, io sono un aziendalista, per cui ogni mio gesto o parola è rivolto a migliorare, nelle mie intenzioni (non necessariamente nell’efficacia) il futuro prossimo della squadra. Chiaramente il mio potere nel merito della Fiorentina è zero.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2023 alle 12:55
SergenteGarzia all’88 e 89.
Grazie delle risposte, ignoravo totalmente la situazione degli allenatori delle giovanili professionistiche, soprattutto di Serie A.
Ero convinto che guadagnassero bene e fossero messi nelle migliori condizioni per professionalizzarsi.
Quindi: sono esterefatto!!!
Cinguettagrulli, non siamo la stessa persona. IO sono quello appassionato di astrofisica. Essendo in pensione ho tempo pe tante cose.
SeregenteGarzia, come tutti quelli che lavorano, deve investire il suo tempo per mantenere la famiglia con il suo lavoro e non per interessarsi di astrofisica.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2023 alle 13:16
L’indole umana e protettiva di Rocco nei confronti della famiglia creata da lui penso possa essere condivisa da tutti ed è anche piacevole sentire questi concetti sgorgare direttamente dalle sue parole,dalla sua bocca e non per interposte persone,ma purtroppo per lui e per noi una società di calcio della massima serie nazionale non può essere assimilata ad un’azienda ordinaria che prospera anche senza dover per forza lottare contro interferenze esterne dettate da una ricerca ossessiva della competizione… perché sembra che Rocco gestisca il tutto in questo modo senza pensare molto ai risultati che ahimè nel calcio vengono prima di tutto (anche del viola park) e vengono prima di tutto proprio perché trattasi di materia basata solo ed esclusivamente sulla competizione…. certo anche lui lo capisce ed è amareggiato ma sembra sia più forte di lui e preferisce magari lottare per la retrocessione piuttosto che mettere in discussione i membri della sua famiglia o rischiare di fare vacillare le sue radicate convizioni di familismo aziendale ….questo almeno traspare dall’intervista ed è l’unico punto che non capisco del modus operandi di Rocco ….per il resto ha ragione su tutta la linea ma è anche ovvio che proviene da una mentalità più anglosassone di vivere il calcio ….come lui stesso ha detto gli ci vuole ancora del tempo per diventare come l’atalanta…vedremo se il tempo come spesso accade sarà galantuomo con lui e con noi …
Febbraio 7th, 2023 alle 14:46
Ma questo tizio che continua la sua battaglia con sergente non si è stancato? premetto che uso sempre il solito nick e la solita mail.
Concordo su moltissime cose espresse dal sergente, non prendo le difese di nessuno, nell’ambiente Fiorentina mesi indietro le voci di vendita erano all’ordine del giorno… gli stipendi dei mister sono da fame come tutto il contorno , purtroppo concordo sul fatto che il calcio cosi non può funzionare, si , funziona solo per interessucoli di pochi.
Commisso, la sparata contro la tifoseria è stata chiaramente il voler distogliere l’attenzione sul vero problema…adesso neanche il tifoso può fischiare? ma lo capisce che abbiamo perso dal Bologna? non il Napoli Inter ma Bologna!!!! e siccome mi sembra che cose di questo genere sono ormai una consuetudine e cmq vada allo stadio abbiamo un numero presenze che altri stadi si sognano perchè il caro presidente non elogia mai questo fatto? perche non ci spiega di quanto è contento di aver speso un botto di soldi per kokorin e tanti altri per essere cosi in basso in classifica? oppure ci spieghi come mai il marocchino (che a me piace) , non nomino neanche Mandragora, non ha il solito rendimento di Torreira ? oppure perchè Cabral , Jovic e koame messi insieme non sono riusciti a fare i goal che il solo vlhaovic da solo aveva siglato? forse non ha capito che a me del giornalista non frega una mazza , io critico quello che vedo al freddo e all’acqua pagando!!!!!
Febbraio 7th, 2023 alle 15:36
Ok Nedo tutto chiaro ma le statistiche vanno anche sapute interpretare contestualmente alla partita giocata al di là dei rigidi numeri …per esempio Amrabat ha perso due tre palle di quelle sanguinose contro il Bologna e una quella contro il Toro che ci è costata anche il goal, magari questi passaggi sbagliati costituiscono quel misero 20% e magari quel mostruoso dato dell’80% si riferisce a tutti i passaggi fatti a Terracciano… cioè voglio dire all’interno del dato statistico bisognerebbe considerare anche la qualità del passaggio,il coefficiente di difficoltà e non ultimo l’utilità di quel passaggio …e qui che Amrabat (ma non solo lui) mi sembra abbastanza carente ….discorso diverso sulle palle recuperate in cui è abbastanza capace
Febbraio 7th, 2023 alle 15:57
96
Ma come, non lo aveva già fatto l’altra volta?🤔
Mi toglie la voglia di conoscerlo, Lui!😂
Ommariasantissima, tremo al solo pensiero!
Attendo.
Cip cip!
Febbraio 7th, 2023 alle 16:45
Giovanni Galli l’ha toccata piano nei confronti di Italiano…
Per quanto riguarda Commisso, siamo alle solite: a Firenze c’è sempre qualcuno che ne sa di più, mai una volta che si remi tutti quanto dalla stessa parte.
Febbraio 7th, 2023 alle 16:45
Leggo che Isco sta cercando una squadra essendo svincolato a parametro zero.
Credo che chieda fino a 5 milioni a stagione, tantissimi ma……
Quanti semibidoni abbiamo preso con 15 milioni (tre anni) tra acquisto e ingaggio?
Se è integro e motivato potrebbe essere un affare praticabile.
Ma c’è qualcuno che ci pensa in società a queste cose?
Magari sbaglio io…
Febbraio 7th, 2023 alle 18:37
Volevo far presente un piccolo particolare, Rocco Commisso vende Tv via cavo, quinta azienda per fornitura sul territorio americano, quindi è sostanzialmente un personaggio ed un imprenditore che vive nel centro dell’informazione, dei media e che probabilmente sceglie un indirizzo ben preciso per il suo prodotto finale.
Bene se qualcuno pensa che quello che è accaduto e sta accadendo sia puramente casuale, credo abbia capito ben poco del personaggio.
E qui mi fermo
Febbraio 7th, 2023 alle 20:07
Allora: questo e’ il calcio e questo e’ facebook.
Stamani su FB girava un video di un pistoiese che inquadrava un cumulo di mattoni asserendo che erano ammontati proprio vicino ai binari dove passa il treno proveniente da Prato verso Pistoia pronti da tirare ai tifosi Pratesi diretti allo stadio di Pistoia.
E nel video invitava i propri tifosi ad andare a tirare questi mattoni.
Era un video apparentemente ironico.
Ma la cosa e’ stata presa sul serio, e la Prefettura di Pistoia onde evitare problemi ha deciso per domani di far giocare Pistoiese-Prato a porte chiuse.
Ecco come Facebook ci ha ridotti.
Quello che mi fa paura e contemporaneamente mi incuriosisce e’ che questo episodio possa essere antesignano di future prossime chiusure degli stadi ogni qualvolta sia postato qualche video tra tifoserie avversarie.
Febbraio 7th, 2023 alle 21:50
Facendo il giornalista della Fiorentina, per l’intervista a Commisso ti puoi prendere gli applausi di Filippo o le critiche mie, sta nel gioco.
O le critiche – soprattutto quelle dei giornalisti – deve saperle accettare solo Commisso e voi le sue mai ?
E spiegami un’altra cosa: come ti è venuta in mente la domanda :’ Conferma o smentisce che dopo aver finito il Viola Park venderà la Fuorentina’ ?
Risposta
Io le accetto e ribatto, non posso?
Hai torto, completamente
La domanda sul Viola Park era assolutamente pertinente, ne parla Firenze in continuazione
Se non l’avessi fatta, avresti detto che non avevo coraggio di affrontare l’argomento
Febbraio 7th, 2023 alle 22:26
Italiano sembra che giochi col cubo di rubik, ogni partita stupisce noi ed i giocatori, dopo risultati positivi prima della sospensione, 6 formazioni, rotazioni attaccanti e 5 punti in 6 partite.
Gasperini: una rosa non può avere più di 17/18 giocatori. Italiano: rosa di 25 giocatori di cui 9 ali/trequartisti; max 2 partite poi finiscono in panchina e se perdono la condizione…..
Tanto possesso palla, tanti recuperi, tanti angoli ma non si tira mai in porta e appena si perde palla 2 passaggi e i ns difensori costretti a correre all’indietro.
Febbraio 7th, 2023 alle 23:08
..è un colloquio tra sordi!
Rocco ha una vision diversa dalla nostra e noi continuiamo a non capire o facciamo finta.
Il progetto sportivo viene dopo: prima si generano risorse, poi si spendono i soldi prodotti.
Il suo modo di fare calcio è questo e ce lo ha ripetuto anche oggi (intanto siamo 13mi e domenica si rischia parecchio), insomma lui i soldi per fare la squadra competitiva non li caccia. Per lui arrivare 12imi o 7mi cambia poco.
….”Fin dal primo giorno, dissi che per riportare la squadra ai livelli che le competevano, dovevamo investire nelle infrastrutture. Per competere a livello europeo, serviva qualcosa con cui creare 4, 5 ,6 volte le entrate che avevamo. Così avremmo potuto comprare buoni giocatori. Senza questi, è difficile vincere. Questo è il gioco….”
Febbraio 8th, 2023 alle 00:22
Ritonfa, ecco che gli riparte la bambola!
Cosa avrà mai voluto dire Lui prima di “e qui mi fermo”?🤔
E se invece proseguiva, dove sarebbe andato a parare?
Mah…
Lui continua a insinuare cose senza senso né fondamento su Commisso, con quel suo supponente dico non dico, che non trova mai una conferma che sia una, ma solo smentite clamorose (vedi Viola Park e Fiorentina non in vendita), però poi occhio a contraddirlo e cinguettarlo, altrimenti Lui s’inalbera e invia mail che pare il giorno del castigo, per ottenere cosa lo sa solo lui e ti dà pure di stalker!😂
Ma poi quanto dev’essere infelice uno che alle 04:27 del mattino, scrive un post (85), unicamente per dare di persona inutile (senza farne il nome) offendendo un uomo al quale non è degno nemmeno di lucidare le scarpe!
Comunque caro bizzoso personaggio che non ammette repliche e che minacci querele, ti comunico a titolo informativo, che faccio uso di una VPN di ultimissima generazione che non conserva nel modo più assoluto alcun registro di attività on line (siti visitati, ora di accesso, durata, metadati ecc.) e genera casualmente per ogni accesso un nuovo indirizzo IP e un nuovo Paese di origine, proprio per tutelare gli utenti da elementi della tua fattispecie.
A ogni modo non perdere la speranza eh, io non me ne vado e ti aspetto qui, okkei?
E qui mi fermo!😂
Cip cip!
Febbraio 8th, 2023 alle 00:39
@ Viola1946 al 108: ma cosa vuol dire “li ho ripresi garbatamente”?!
Allora, ti chiarisco le idee. Io alle 16:30 ero già in curva a prendere un vento di tramontana che tagliava e cuciva. Ho assistito ad uno spettacolo indecoroso. E al termine della partita non avrei dovuto cantare loro “fate ridere”?
Non abbiamo offeso le loro madri, non li abbiamo minacciati di uscire a mezzanotte, abbiamo solo fatto notare ciò che abbiamo visto in campo, uno spettacolo al limite del comico.
Se per te questa è una contestazione allora mi sa che non hai presente cosa sia davvero una contestazione.
Febbraio 8th, 2023 alle 08:55
@102 sculacciabuhi e @112 Trio:
intanto vi ringrazio di aver voluto almeno un po’ parlare della partita che ogni volta, ogni santa volta si parla di tutto meno che di quanto è effettivamente successo in campo e si torna sempre al centravanti che manca, al regista che manca, ai soldi spesi male etc etc ed invece in campo contro il Bologna c’era una Fiorentina più forte dell’avversario che avrebbe dovuto vincere a prescindere dalle presunte carenze della rosa.
Per sculacciabuhi, certo che sono gli episodi che determinano il risultato, ma gli episodi bisogna farli accadere. Perché non scrivi anche te della partita almeno il lunedì e ci racconti come mai abbiamo perso?
Per Trio: chi gioca in campo e gioca tanti palloni è normale che faccia errori. Quello che non si vuole capire è che la circolazione di palla è una questione di squadra ed è relativa a come ti affronta l’avversario. L’ho spiegato più volte, se non c’è movimento dei vertici il pallone muore tra i piedi del portatore di palla che si ritrova a dover fare scarichi rischiosi. Gli errori di Amrabat che tu citi, sono un problema di squadra e non del giocatore. Se vuoi puoi andarti a cercare le statistiche di Torreira nelle 14 sconfitte dello scorso anno, magari in una di quelle 4 in cui abbiamo perso con 3 o 4 gol di scarto. Poi, a proposito di saper leggere le statistiche, quelle di Amrabat, in una delle sue “peggiori” partite quella col Bologna, riportano un alta percentuale di passaggi in verticale ed è il secondo dietro Nico (14 e 13) per passaggi in verticale sulla tre quarti avversaria. E’ il suo ruolo certo che lo favorisce ad avere statistiche così, ma intanto lui le ha, gli altri centrocampisti no. Il problema di Amrabat è solo uno: lo ha voluto Commisso e allora viva Torreira! Nessuno legge la storia di Torreira. Se lo facessero saprebbero che ha un rendimento simile al nostro olandese/marocchino in fase di impostazione di gioco ed è meno efficace in fase di copertura, non perché non sa difendere, ma perché gli mancano muscoli e centimetri nonostante di professione faccia il mediano. Sì perché è bene saperlo, Torreira fa pressing a tutto campo e mena tanto, non è Pizarro o Pirlo, è proprio come Amrabat pure più falloso.
Febbraio 8th, 2023 alle 09:31
@ sergente n 116: quello che accade è derivato dai risultati che sta ottenendo la squadra, dalla guerra dichiarata un paio di anni fa dai media a Commisso dopo la famosa conferenza stampa e dal fatto che Rocco ha un carattere incazzoso e non tollera di essere offeso dal primo bischero che scrive su un giornale, un sito o parla alla radio o alla tv. poi, siccome, come dici tu, è il padrone della quinta azienda per fornitura sul territorio americano, non è che viene qui a farsi mettere i piedi in testa da noi. è americano, guadagna in america, si vede benissimo da come agisce che non ha paura di niente e di nessuno. anche ii Dv erano tosti ma essendo italiani e avendo interessi in Italia, non si esponevano più di tanto. Commisso non è italiano, è mezzo calabrese e non sta certo a farsi dare del mafioso senza rispondere per le rime. l’ho scritto anche in un altro post, attualmente mi preoccupano molto di più i missili di Putin puntati verso di noi, ma se continua cosi anche la storia della Fiorentina potrebbe prendere una brutta piega perchè non sempre si trovano i Della Valle e i Commisso che ci comprano.
Febbraio 8th, 2023 alle 10:10
Direttore le faccio presente l’ultimo post del signor “cinquettagrulli”
Che posta quanto segue :
“ Comunque caro bizzoso personaggio che non ammette repliche e che minacci querele, ti comunico a titolo informativo, che faccio uso di una VPN di ultimissima generazione che non conserva nel modo più assoluto alcun registro di attività on line (siti visitati, ora di accesso, durata, metadati ecc.) e genera casualmente per ogni accesso un nuovo indirizzo IP e un nuovo Paese di origine, proprio per tutelare gli utenti da elementi della tua fattispecie.
A ogni modo non perdere la speranza eh, io non me ne vado e ti aspetto qui, okkei?
E qui mi fermo!😂
Cip cip!”
Quindi io che posto con la stessa mail da 15 anni e che quando la inserisco, in automatico si incollano tutti i miei dati? Sono un benemerito c……e?
E per quale motivo questo signore si dovrebbe nascondere così tanto da eventuali e possibili querele?
Che comunque andranno avanti
Mi sembra palese l’intento di questo signore e chiedo, visto autodenuncia come possa essere possibile che continui a postare sul blog
Il nostro caro amico Antonio ?
Febbraio 8th, 2023 alle 10:18
@117 Immonda Bestia: Bello il calcio di oggi sì.
Quando vedo robe di questo genere, sarebbe meglio chiudere la baracca e via!
Riguardo a Commisso, a me gente che comincia a dire: “Senza di me..” oppure “Se non c’ero io” o “Dopo di me il nulla”..può anche levarsi dai 3passi!
Non la reggo!
Oggi poi ci manca di ascoltare Red Ronnie, che dice “I terremoti possono essere generati, usati come arma, ecc..”
Si guarda , ci manca pure quello!
Ma cosa si è fumato questo qua?
Febbraio 8th, 2023 alle 10:29
@nedo, non ho le tue competenze calcistiche (serio, non lo dico a presa di bavero) ed è per quello che al lunedi non mi dilungo nelle analisi delle partite della viola. dico solo che nella partita col Bologna abbiamo avuto contro tre episodi e uno a favore. il rigore causato da Barak come si può spiegare? io non lo so.. forse sugli angoli non siamo il massimo a difendere visto che in pratica ci abbiamo preso due gol, so che marchiamo ad uomo sui corner, c’è stato l’errore di qualcuno..il tiro di Saponara che ha preso la traversa, perchè l’ha presa? per sculo, mi viene da dire. cioè, non si può dare sempre una spiegazione a tutto specie in una partita cosi. lo dico anche per Alessandro b., secondo me non è stata una delle peggiori partite della Fiorentina. Il Bologna l’ha impostata bene ed ha avuto gli episodi a favore. ha vinto e non c’è da dire niente, se si vinceva noi non c’era da dire niente lo stesso. su questo ha ragione il presidente quando dice che se entrava il gol di Saponara, con la stessa partita ci sarebbero stati commenti completamente diversi. a volte abbiamo vinto giocando peggio, secondo me è questo il senso del discorso. non è stata una partita da “fate ridere”, secondo me.. poi vabbè uno prende il freddo, si aspettava di vincere si sfava e canta il coretto, non c’è niente di male. però effettivamente non era proprio meritato.
Febbraio 8th, 2023 alle 10:40
Infatti, facendo circolare fake news in cerca di smentita per squallide ragioni di bottega, Rocco oggi vi bacchetta, domani vi lascerà nel vostro brodo ed andrà avanti per la sua strada.
Che è quella giusta.
E così quelli ai quali Rocco – prima o poi – venderà ma quando lo deciderà lui ed al prezzo che dirà lui.
Comunque, la chiudiamo qui, vedetevela con lui.
P.s.: la domanda sui centravanti sbagliato non l’hai fatta, hai passato tutto il tempo a dire che la rosa della Fiorentina valeva più del posto che occupava per blandire la proprietà e gettare la croce su Italiano cui non hai perdonato il raddoppio di stipendio. Risentiti.
Risposta
Sono stato cinque minuti a parlare degli attaccanti sbagliati, ma cosa stai dicendo?
Ho anche aggiunto che non è colpa dei giornalisti sei in due hanno fatto sei gol in 21 partite
E poi non è vero che ti piace provocare, stavolta avresti almeno dovuto documenttuo
Febbraio 8th, 2023 alle 10:45
Il giro palla serve per aprire gli avversari e trovare il passaggio “chiave”, naturalmente ci vuole qualità superiore e non serve portare palla troppo, soprattutto nei pressi dell’area dove il traffico è intenso, la giocata che serve deve essere con tutta la squadra e non servono quelle ” per se stessi”, alle volte sembra di vedere giocare dei bambini che vogliono sempre la palla e basta.
Ripeto che la gestione del gruppo dal punto di vista sportivo non va bene. Si giocatori serve fiducia ” sportiva” e puoi cavare il sangue dalle rape in questo modo. Non siamo in una scuola calcio, anche se il mister si deve comportare da insegnante sempre.
Febbraio 8th, 2023 alle 11:07
Oppure Direttore banniamo definitivamente il genio dell’etere che spende 3/4000 euro per essere presente/assente sul suo blog
Febbraio 8th, 2023 alle 11:36
Alessandro B.,
Io riprendevo i calciatori quando non avevano un atteggiamento educato verso l’arbitro, gli avversari o i compagni.
Poi, ripeto, il ‘fate ridere’, detto a fine partita quale obiettivo aveva?
Se ritenevi che era uno stimolo a fare meglio la prossima partita, lo avrei pronunciato anche io.
Ma se era un modo di dichiarare il tuo scontento, io no lo avrei fatto.
Ciò detto non mi sono permesso di contestarti il diritto di dire quello slogan, né ti ho detto he hai fatto male.
Ti ho solo chiesto a cosa giova.
Comunque non hai mancato di rispetto ai calciatori, considerando cosa si dice negli stadi e nei social.
Un saluto.
Febbraio 8th, 2023 alle 11:36
L’unico responsabile della mediocrità viola è l’americano che la maggior parte di voi giornalisti continuate a difendere per paura di essere insultati e banditi. Siete responsabili quanto lui.
Febbraio 8th, 2023 alle 13:20
Quindi hanno affidato l’inchiesta a un magistrato antijuve per buttare tutto a monte dopo. No, per capire come funziona il giochino.
E a questo giro, convintamente, bravo Ale B.
Ci vuole più stadio e più aria [anche di tramontana] da respirare in presa diretta, per afferrare questa spinta che non è mai venuta meno, anzi.
Oppure ogni occasione è buona per sminuire? Ogni pernacchia lesa maestà ai manovratori?
Viviamola con più leggerezza finché si può, chi di dovere farà le somme.
Febbraio 8th, 2023 alle 13:21
Caro David, d’accordo sul Tuo pensiero e rifletto su questi dati della lega calcio. Primi in Italia per cross effettuati, primi per tiri in porta, addirittura superiori al Napoli in entrambe le classifica, ma quasi ultimi per gol. Cosa significa? Mi sovvengono solo due pensieri, manca la velocità di esecuzione e quindi le difese avversarie hanno modo di schierarsi e i tre davanti sono sempre schermati e non la possono buttare dentro. Le cause ed i motivi, sono da ricercarsi nella carenza della rosa e non sull’allenatore. Il fatto di aver fatto più partite degli altri, ha fatto il resto. Per quest’anno, sarà così. Forza Viola!
Febbraio 8th, 2023 alle 14:35
Concordo con quanto scritto da razdeganne #124… aggiungendo, una decisione coerente prendiamola una volta tanto si vuole Prade a tutti i costi accantonato colpevolmente dall’omo nero dei DV si vuole Commisso perché i DV non li reggiamo più il nostro allenatore deve essere Italiano e diamogli quanto vuole Amrabat non si deve vendere Nico non si deve vendere, poi se mai si deve vendere Pedro a tutti i costi, perché per noi non giocherebbe neanche in primavera, e questo diventa uno dei marcatori più prolifici oggi in Brasile, ma diamo la liberta a chi deve fare di fare le scelte al meglio e smettiamola di rompere e di essere sempre scontenti !!!
Febbraio 8th, 2023 alle 14:59
Commisso dovrebbe studiare l’articolo 21 della costituzione.
Il resto sono chiacchiere
Febbraio 8th, 2023 alle 16:08
Siccome il Presidente non ha il polso della situazione sul concetto di tifoso viola, gli faccio un esempio a me riferito, che ovviamente non potrà leggere, ma si fa per passare il tempo.
Io sono talmente tifoso della Fiorentina che, potendo scegliere il modo di morire, vorrei salutare questo mondo subito il giorno dopo che il capitano della Fiorentina avesse alzato al cielo la Coppa dalle grandi orecchie.
I maliziosi diranno che in questo modo mi sono augurato di allungarmi la vita di parecchio; io affermo invece che, avendo fiducia in Commisso, mi sono allineato ai suoi progetti di medio termine e che si tenga conto nel mio augurio del collegamento sentimentale e non delle sue derive furbastre.
Si fa un pò per celia e un pò per non morire (da Madame Butterfly).
Febbraio 8th, 2023 alle 16:16
Nedo 123
No però intendiamoci a me di Amrabat (che poi come giocatore non dispiace ma bisognerebbe cercare di capire in quale ruolo dovrebbe giocare e fino ad ora Italiano non ci ha certo aiutati a capirlo fino in fondo) irrita e al contempo non convince quel modo di giocare senza contemplare la giocata di prima,la capacità di pulire un’azione avversaria sporca per tramutarla velocemente in una ripartenza della tua squadra,virtù calcistica nella quale Torreira primeggiava …ora apprendo da te (in effetti non ci avevo dato molta importanza) che ciò dipende dallo scarso movimento degli nostri avanti, però anche quando giocava Torreira si avevano più o meno gli stessi giocatori,e forse quindi anche gli stessi movimenti ma,non so,le azioni di ripartenza sembravano molto più fluide e veloci senza parlare del contributo di Torreira in fase realizzativa..Amrabat per qualche motivo ricorda più Pizarro che Torreira, anche Pizarro perdeva spesso palla davanti alla difesa per giggioneggiare troppo,per prendere tempo (e ci è costato più di un goal,mica tutti si possono chiamare Dunga che nella protezione della palla era un mostro) ma poi ti indovinava un lancio di 40 metri cosa che ad Amrabat non ho mai visto fare ma a Quarta sì per esempio……perché ci sono verticalizzazioni e verticalizzazioni …non sono tutte uguali …il marocchino da come l’impressione di macchinare troppo la palla (contro il Bologna ha perso una palla sanguinosa per fare sempre quei tre, quattro tocchi in più,invece di scaricare al compagno più vicino,che non hanno altro scopo che quello di farti accerchiare finendo per perdere la palla e con la difesa schierata così ad alta significa consegnarsi dichiaratamente al nemico,o al limite dare il tempo agli avversari di riprendere posizione)….questo mi sembra il problema non il fatto che lo abbia preso Commisso (che poi anche qui bisognerebbe aprire una parentesi …Torreira era in prestito ma nonostante tutto era convinto ed orgoglioso di restare con noi mentre Amrabat abbiamo visto come ha reagito alle lusinghe del barca)…poi in ultimo è verissimo che Torreira fa pressing a tutto campo e picchia tantissimo (alla Samp lo faceva anche di più) perciò a me piaceva….
Shintaiwaza 120
Oltre alla burocrazia elefantiaca di questo paese l’unico nemico di Rocco è proprio il tempo (inteso proprio come unità cronologica)….la sua strategia è giustissima ma bisogna fare i conti con il tempo …tempo che ti viene concesso a lasso indeterminato a Bergamo ma ahimè meno a Firenze per il semplice fatto che di storia calcistica ne ha scritta più Firenze di Bergamo …..quindi a Firenze hai tutto da perdere mentre a Bergamo hai tutto da guadagnare dando tempo al tempo…..se Rocco avesse preso la Roma o la Lazio o il Napoli dopo quattro anni pensi non si sarebbe levato in aere qualche mugugno?
Cioè purtroppo non tutte le piazze possono darti quel tempo che è certamente necessario per pianificare una strategia e un progetto vincente ma solo nel tempo…
Febbraio 8th, 2023 alle 19:23
toh, anche Gigi Cagni la pensa come noi sul centro sportivo:
….”Gigi Cagni, ex allenatore, ha parlato a Radio Bruno dei problemi della Fiorentina, queste le sue parole:
“Fossi la Fiorentina andrei a studiare quello che fa Giuntoli, come è possibile che ogni anno tira fuori un giocatore forte, lo fai attraverso lo scouting e su questo la Fiorentina sta mancando. All’Atalanta per esempio la fortuna è stato Favini, ha creato una mentalità nel creare dei giovani, oggi non ti puoi permettere di spendere cifre alti. Per il settore giovanile devi cambiare la cultura in Italia, ma non c’entra il centro sportivo bello, servono gli allenatori. Alla Fiorentina come punto di partenza partono dal fatto tattico, non dall’uomo, cosi come avviene per tutte le altre società”….
Febbraio 8th, 2023 alle 22:15
@ viola1946 (131): a cosa giovano i fischi dei loggionisti de La Scala?
La risposta sta tutta in questa domanda.
Un uomo di carattere e con dignità reagirà alle critiche in modo giusto, gli altri faranno i permalosi.
Febbraio 8th, 2023 alle 22:19
TRIO@
io temo che l’analisi sia molto chiara:
Rocco è sbarcato in Italia e ha comprato la viola soffiandola all’altro competitor in fretta e furia, pensando al business calcio con infrastrutture all’avanguardia, preparatissimo in questo ramo, ma senza studiare una scelta B.
Niente di sbagliato fino qui…..a parte Nardella ed il suo schieramento politico che per ragioni di lobbismo non gli hanno permesso di investire nello stadio.
Fine del discorso, perchè il progetto di Rocco non prevede altre strategie da:
Investimenti in infrastrutture=aumento dei ricavi=aumento del valore società=possibilità di investire nel progetto sportivo.
Ma nessuno si chiede il perchè di fronte ad un bilancio così positivo, non abbai speso soldi per i giocatori?
Semplice la risposta: perchè il bilancio da plusvalenza il prossimo anno non ci sarà ed è una cosa certa, mentre i costi di gestione ci saranno e saranno gli stessi di sempre… e anche questa è una cosa certa.
Se aumenta le spese di gestione ed erode il disavanzo positivo, con i soliti ricavi di sempre dovrà mettere mano al portafogli per ripianare….cosa che lui non vuol fare, oltre il limite della sponsorizzazione.
Credo che qui possa fermarsi ogni analisi e considerazione.
Se il progetto sportivo non è nelle sue corde e nei suoi interessi per far crescere la società, è una scelta lecita e da rispettare.
Come lo è altrettanto la fiducia erosa in questi 4 anni, nei suoi confronti.
Febbraio 9th, 2023 alle 01:18
125 Ritonfa con le mistificazioni!
Ora te lo rispiego perché tu mi pari di molto, ma di molto confuso, oltre che completamente isterico.😂
1)Innanzitutto chi querela, o ne ha l’intenzione, non fa patetiche piazzate a scopo intimidatorio su un blog come fai te, ma lo fa in silenzio nelle sedi opportune, ma andiamo oltre.
2)La VPN è una cosa legale e viene ormai usata da moltissimi utenti nel mondo per difendersi da furti d’identità e da un sacco di altre truffe e diavolerie on line: la usano anche i giornalisti e molte altre categorie lavorative che fanno uso di Internet per proteggere dati preziosi.
3)Detto ciò, anch’io uso SEMPRE E IN OGNI DOVE VIRTUALE una VPN e lo faccio unicamente per proteggere efficacemente la mia privacy e non certo per delinquere o per nascondermi con loschi intenti (come tu vorresti far credere nel tuo solito delirio verbal/confuso/mistificatorio) e a maggior ragione la uso in luoghi virtuali come questo, dove chiunque può accedere senza filtri, in quanto non esiste un “sign-in” con conseguente “login” obbligatorio a ogni accesso al blog (il Direttore sperimentò per un po’ il login obbligatorio in questo blog, salvo poi ripensarci non troppo tempo dopo e tornare al free access).
4)Per rispondere al tuo solito sarcasmo spicciolo, visto che inserisci da 15 anni la stessa mail, dovresti anche sapere che un malintenzionato (che non sono certo io) attraverso i soli metadati generati dalla tua mail, potrebbe arrivare virtualmente dove nemmeno immagini, quindi prima di fare lo spiritoso plateale, se non sai le cose, salle!
5)Riallacciandomi a quanto sopra detto, puoi mandare avanti tutte le querele del mondo (una cumulativa non ti bastava?😂), ma se non puoi accedere al mio registro delle attività in rete, poiché una VPN completa non conserva nel modo più assoluto alcun registro di attività on line (siti visitati, ora di accesso, durata, metadati ecc.) e genera casualmente per ogni accesso un nuovo indirizzo IP e un nuovo Paese di origine, cosa quereli? La ionosfera?😂 Per farti un esempio, sai cosa legge l’Amministratore di questo blog? L’indirizzo IP generato casualmente dalla mia VPN, che a sua volta non conserva nel proprio registro (quello della VPN) l’ora di accesso e la durata della frequentazione in questo blog! Tradotto: i miei dati sensibili sono totalmente criptati e invisibili a TUTTI, in questo blog come dovunque in Internet! Che hai inteso ora?
5)Ma poi per cosa c…o mi quereleresti?😂 Per averti perculato, cinguettato (ma lo spirito toscano vale solo per Commisso?🤔) e controbattuto in seguito ai tuoi grandi “sgoob” da te divulgati su questo blog, dati come notizie certe e passibili, quelli si, di querela in quanto assodato dai fatti che erano enormi FALSITÀ che mettevano chiaramente in cattiva luce la reputazione di Rocco Commisso? Guarda che sta tutto scritto, foppeddittelo! L’è inutile che tu copi/incolli solo quello che ti fa comodo!
7)Chi diavolo egli “il nostro caro amico Antonio”? Il tuo amico immaginario? Mah… io proprio non ti capisco!😂😂
8)Quando chiedi al Direttore di bannarmi (per la milionesima volta), parla per te e non al plurale: tu sei 1 (e tu sei anche troppo😂) e non una moltitudine.
9)Stanotte dormi che ne hai davvero bisogno.
10)Cip cip!
Febbraio 9th, 2023 alle 08:33
Carissimo
Sono sulla soglia dei 60 anni e ho girato tramite mail non so quanti progetti, BP esecutivi e finanziari, e chi ne ha è più ne metta senza mai usare niente di così complesso, e sai sono solo 40 anni che navigo sull’etere, ma verrò a ripetizione volentieri, anche solo per proteggere i miei clienti e magari qualche post troppo importante sul blog del direttore Guetta.
Tu dici che io racconto falsità e che ho un astio viscerale verso Commisso
Adesso vediamo, torniamo ai miei tempi e proviamo a fare la prova del 9
Ho riportato una notizia che la Fiorentina sia in vendita (riportatami da un ex collaboratore della Fiorentina) dopo la conclusione del centro sportivo.
Io non ho poteri di divulgazione particolare uso Facebook e niente altro e quasi mai scrivo di Fiorentina, posto sul blog di Guetta con un solo nickname e scrivo ciò che penso, giusto o sbagliato è quello che penso.
Tu invece dici che possiedo svariati nickname, che presenzio in televisione che divulgo odio e livore in ogni dove e sono io che dico falsità?
Non ti sono bastate le svariate smentite di amici che mi hanno conosciuto personalmente come “immonda bestia” e altri per dissuadere il tua rabbia nei miei confronti per difendere poi non si capisce bene cosa?
Ad agosto ho detto che non c’era un progetto sportivo
Ad ottobre ho detto che la Fiorentina è in vendita (ci sono 2 fondi uno Saudita e l’altro Americano) dopo la conclusione del centro sportivo
A novembre ho articolato che il gioco radicale del mister con i giocatori acquisiti dalla società non funziona
Cosa avrei detto di tanto sbagliato ed offensivo?
Invece tu da operaio della Fiorentina (credo proprio tu sia Antonio tramontano) se mi sbaglio chiedo scusa ad Antonio, cerchi in ogni modo di offendere e denigrare ogni cosa che dico e che posto, come se fosse una crociata contro il peggior nemico della Fiorentina.
Bene sono ormai 45 anni che vado allo stadio, ho visto Merlo e Antognoni, Battistuta e Rui Costa, Socrates ed Oriali, Mutu e Baggio e adesso non posso dire niente su questo scempio e chi l’orchestra dall’alto per metterlo in campo?
Ma fammi il piacere
Non posso dire che una persona con tali forze finanziarie (ma il fondo che gestisce la Fiorentina non lo permette) sta sbagliando veramente tutto? Perché con poche persone giuste e un’organizzazione sportiva reale si poteva essere al posto del Napoli, visto la catastrofe finanziaria di tutti i club più importanti?
Ma tu carissimo amico continui a dire che vado in tv (falso)
Che ho svariati nickname (falso)
Che butto m…a su Commisso in ogni dove (falso)
E per farlo devi anche nascondere identità e il modo di rintracciare la provenienza dei tuoi messaggi e sono io che dico falsità?
Sogfrido il mio avvocato, ha detto che oggi i mezzi della polizia postale sono abbastanza avanzati per poter arrivare all’ identità di gente molto più sgamata e professionale di quello che dici di essere
Quindi l’esposto domani viene notificato al comando della polizia postale e ci vediamo presto vis a vis in quel luogo che si chiama tribunale, almeno alzerò il mio contributo annuale alla beneficenza a spese tue
Risposta
Ragazzi, ma vi sembra normale arrivare a querelare e/o offendere su diverse considerazioni sulla Fiorentina?
Non vi pare che per i momenti che stiamo vivendo ci siano cose più interessanti da fare?
Febbraio 9th, 2023 alle 08:53
Shintaiwaza 141
Sì d’accordo con te non c’è altro da aggiungere e ci tocca solo aspettare per vederne l’evoluzione soprattutto nel discorso delle plusvalenze ora che i calciatori con cui realizzarle praticamente non ci sono più ….. però a questo punto forse Rocco ha sbagliato target, le equazioni che te scrivi le puoi impostare su clubs come la Cremonese,l’Udinese dove la piazza può aspettare e c’è tutto da guadagnare considerato che le aspettative dei loro sostenitori sono sempre state modeste perché proporzionali alla loro tradizione…..se guardiamo bene tutti i predecessori di Rocco hanno allestito squadre competitive da subito a Firenze immaginati se i DVs si mettevano a pensare al centro sportivo quando si era in C2 invece di pensare subito a risalire la china …in codeste piazze forse sarebbe meglio raggiungere prima qualche obiettivo sportivo e poi magari recuperare l’esborso preventivo (che comunque devi fare quando compri un determinato club) con tutte le infrastrutture e le plusvalenze che vuoi ….altrimenti rischi di svalutare il brand prima ancora di cominciare …. però come si dice i soldi sono suoi e li investe come vuole … noi tifosi si era solo consigliato di spenderli meglio non di spenderne di più ….ma a quanto pare ha rispedito al mittente il consiglio …speriamo abbia ragione lui
Febbraio 9th, 2023 alle 09:00
Ho ascoltato in diretta l’intervista di Guetta con il presidente. Un’intervista difficile da domatore di leone. L’impressione che ho è che Commisso sia una tigre ferita e quindi arrabbiata e paurosa. Non c’è da fidarsi di una tigre ferita.
Quello che è emerso per me sono due precise cose:
la prima è che Rocco Commisso non fa distinzioni, anche se è chiaramente in grado di farle, tra critiche in buona fede e critiche in malafede. La Fiorentina è una ed unica ed integra e tutti sono la Fiorentina, da Commisso all’ultimo dei magazzinieri. Per cui Commisso difende verso l’esterno chiunque lavori per lui. Di conseguenza non accetta nessuna ingerenza proveniente da fuori nella gestione societaria e così facendo esclude nella maniera più assoluta che giornalisti, opinionisti, politici, nani, saltimbanco, ballerine possano cercare di influenzare o condizionare la Fiorentina. D’altronde questo si era capito già dopo la svolta dello stadio un paio di anni fa quando come conseguenza scelse di non rinnovare il contratto ad Antognoni che per storia ed appartenenza non poteva non rendere conto alla nomenklatura fiorentina. Ancora oggi uno come Calamai invoca “più fiorentinità all’interno della Fiorentina”. Questo non accadrà più.
La seconda cosa che è emersa per me è che Commisso non appartiene culturalmente al calcio italiano. Certe logiche, certi “giochi”, una buona parte del “divertimento” indotto (di cui questo blog in parte è un esempio), le infinite discussioni e polemiche non le capisce e decisamente non lo accetta. Anche tutti i raffronti col passato su un certo “costume” italiano, lui ti dice “il fatto che sia stato sempre così non vuol dire che debba essere accettato”. E ha ragione. Come le pacche sul culo di una donna erano, un tempo neppure tanto lontano, becera usanza, costume popolare, non vuol dire che oggi le donne debbano ancora accettarle.
…
Condivido le considerazioni di Shinta al @141 aggiungo però che quello che vuole fare davvero il Presidente lo sa solo lui ed è oramai chiaro che Commisso non si sente assolutamente in obbligo di rendere conto a chicchessia delle sue strategie. L’unica cosa che ci ha garantito è stata “con me la Fiorentina non fallirà”.
…
Per Trio, perché sono andato a leggermi le statistiche di Amrabat? Perché se Italiano lo ha preferito a Torreira, se Torreira lo ha preso il Galatasaray per 6 milioni, se Amrabat lo vogliono in Premier ed in Liga per qualche decina di milioni di euro, o sono tutti degli incompetenti, oppure siamo (sono) in tanti qui a Firenze che di calcio non capiamo una sega (però parliamo). Siccome ce ne sono stati tanti altri di giocatori per cui “per un milione ce lo porto io” come Marcos Alonso per dirne uno, sarà meglio documentarsi. E le statistiche di rendimento non mentono. Anche quelle di Torreira non mentono.
Febbraio 9th, 2023 alle 09:31
@Stefano n 136: libertà di pensiero non significa libertà di insultare, comunque l’articolo 21 vale anche per Commisso che è libero di dire quello che pensa e rispondere a tono. la legge è uguale per tutti.
Febbraio 9th, 2023 alle 09:58
Madonna che coglioni!
Oh David, ma si deve continuare parecchio con questa polemica tra quei due?
Un po’ va bene ma ora hanno davvero frantumato le gonadi maschili.
Ciao.
Risposta
In effetti sospenderei la contesa
Febbraio 9th, 2023 alle 11:17
O Cinguettagrulli, Antigufo, Nobody, Maria Ferri, Marco Ciulli e chissà quanti altri, tu la VPN ce l’hai n’iccervello e ti rimescola e cancella altro che i metadati.
Lapi Dario
Febbraio 9th, 2023 alle 14:12
Ho letto, ahime’, chili e chili di commenti sotto questo post, con retorica, fuffa, e insulsezza, quando invece bisognerebbe essere sintetici. Rocco Commisso non sa fare calcio, e non ha l’umiltà di farsi consigliare nel gestire adeguatamente il club e la propria comunicazione, pensando che con i soldi possa fare e dire cio’ che si vuole, Joe Barone è inadattato a ricoprire il ruolo di plenipotenziario della Fiorentina, Daniele Prade’ è una figurina dentro al club che conta quasi nulla, tanto che se avesse un minimo di amor proprio si sarebbe già dimesso (ma tanto non lo assume nessun altro club…), Italiano ha anteposto il suo interesse personale (il rinnovo di contratto) al rafforzamento della sua rosa (casualmente il centravanti scelto come titolare la scorsa estate ha il suo stesso procuratore). ps: una piazza traumatizzata dal fallimento cecchigoriano, si fa andar bene qualsiasi ‘padrone’ della propria squadra del cuore, anche uno che si permette di denigrare la tifoseria che ha osato fischiare e schernire giocatori e tecnico dopo l’ennesima sconfitta casalinga. In altri tempi la cessione del capocannoniere della serie A a gennaio avrebbe portato a tumulti di piazza. Ora meglio prendere per ‘le mele’ Vlahovic e la Juventus attraverso i vocali in radio, estarsene al calduccino a sfogarsi sui social contro l’amministrazione comunale che non fa fare lo stadio al proprietario del club. Firenze piazza narcotizzata, il tredicesimo posto è perfetto per la ‘dimensione’ della città! Vaia vaia…
Febbraio 9th, 2023 alle 15:04
142
VPN o no t’avresti anche un po rotto i cog!!! io non la uso quindi se vuoi risalire a chi sono fai pure… va bene saltare il post e ignorarti ma non capisco il perchè di questa battaglia!!! il sergente almeno parla di Fiorentina , tu solo di lui.
Non sono nessuno in questo spazio scrivo poco e male ma sinceramente non capisco perche ancora vengono lasciati passare post totalmente offtopic.
Febbraio 9th, 2023 alle 17:58
Direttore
Mi scusi non l’ho considerato per almeno 2 mesi, nonostante commenti solo i miei post
Ho sopportato prese di sellino varie
Offese e falsità di qualsiasi genere
Mi ha affibbiato multinik nomi di persone che non conosco e non seguo, io parlo di Fiorentina su questo blog da sempre, questo individuo stolkera solo me ed i miei post
A tutto c’è un limite
Febbraio 9th, 2023 alle 18:45
concordo con VIOLASEMPRE@ 150
anche basta!!!
Febbraio 9th, 2023 alle 23:57
Architetto Sarti al 148 in arte Cirano, Dario Lapi et similia, piacevole come i piedi sudati dopo una giornata dentro un paio di Converse di tela, nonostante io non scriva più da molto, non sei nuovo a tirarmi in ballo in diatribe che non mi riguardano e di cui tra l’altro non m’importa una benemerita cippa.
Non mi sono mai nascosto e non le ho mai mandate a dire e lo sai benissimo te, i tuoi “compagni di merende” e i lettori di vecchia data di questo blog.
Perciò se hai qualcosa da dirmi, metti fuori il musino dalla tana da dove mi offendi e chiamami, il mio cellulare lo conosci da tempo, visto che te lo avrò scritto un migliaio di altre volte, altrimenti vai a fare dove sai, oppure se ancora ce la fai, fatti una bella cavalcata, ammesso che qualcuna abbia ancora il coraggio di concedertisi.
Marco Ciulli
Febbraio 10th, 2023 alle 10:25
143 estrapolo (spiacente per i co….ni di qualcuno) :
“Invece tu da operaio della Fiorentina (credo proprio tu sia Antonio tramontano) se mi sbaglio chiedo scusa ad Antonio, cerchi in ogni modo di offendere e denigrare ogni cosa che dico e che posto, come se fosse una crociata contro il peggior nemico della Fiorentina.”
Quindi affermi che sono un operaio della Fiorentina facendo il nome di Antonio Tramontano, ossia se non vado errato, il capo scout del settore giovanile Viola e poi se ti sbagli chiedi scusa?😂
Ma intanto hai fatto nome e cognome in un luogo pubblico, seminando dubbi su di una persona e di un professionista senza avere certezze (come sempre) e mettendo in cattiva luce la sua reputazione, nascondendoti dietro a un nick, ti rendi conto di questo oppure no?
E così hai fatto con Commisso “vendendogli per certo” la Fiorentina, fissando addirittura un prezzo di vendita, salvo poi, a smentita avvenuta, ripiegare sullo “sfogo di un amico”.
Ma intanto hai divulgato una notizia FALSA e NON VERIFICATA, avvalorando la tesi della vendita della Fiorentina e del centro sportivo, mettendo Commisso nella posizione di colui che ha comprato la Fiorentina solo per fare “businesse”.
Tu mistifichi facendo passare per certe, chiacchiere di comari pianerottolare.
Anche nel tuo ultimo post parli (e non ipotizzi, ne verifichi) ancora di vendita della Fiorentina a un fondo saudita e un fondo americano.
Comodo così eh?
Prima semini sterco e insinui il dubbio, poi se sbagli pazienza, chiedi scusa!
Proprio una bella persona, non c’è che dire!😂
Poi dai di stalker e fai piazzate minacciando querele a chi te lo fa notare e attacca certi tuoi post, che bada bene sono “firmati” con un nick.
Ma almeno hai idea di cosa sia uno stalker?
Ho forse mai messo in pericolo la tua incolumità, o creato situazioni tali da intimorirti e crearti stati d’ansia o paura, messaggiandoti minacciosamente e reiteratamente in privato o sui social network?
No, perché non so neanche chi tu sia in realtà!
Ma ripigliati e rileggiti il mio post 142 e soprattutto… io non sono Antonio Tramontano!
La tramontana l’hai perduta tu!😂
Comunque attendo notizie della tua presunta querela (non vedo l’ora) e prometto a David che non aggiungerò altro al riguardo.
Cip cip!
Febbraio 10th, 2023 alle 10:34
L’INVIDIA DEL GRADO…..
Febbraio 10th, 2023 alle 11:00
Nedo 145
Siamo sicuri che Italiano lo ha preferito a Torreira oppure glielo hanno fatto preferire ?
Comunque il Galatasaray ti garantisce di giocare la Champion tutti gli anni e nella sua fila annovera giocatori del calibro di Icardi (a parer mio un grave sbaglio non averlo preso al posto di Jovic) Mata ,Muslera,Mertens e adesso hanno rinverdito anche la rosa prendendo Zaniolo … cioè non è che Torreira è andato a giocare nell’albinoleffe …questo non per fare l’avvocato difensore di Torreira che peraltro non è un fenomeno ma era solo un buon calciatore che nel gioco di Italiano si era velocemente integrato con buoni risultati quindi non ho capito il perché di andare a turbare un equilibrio di gioco che perlomeno funzionava,stava dando i propri frutti…..ripeto Amrabat sicuramente potrebbe dare un apporto migliore, non lo metto in dubbio,ma gli va trovata una collocazione in campo diversa o gli vanno affiancati giocatori con caratteristiche diverse tipo nazionale del Marocco ….per il momento soprattutto dopo il mondiale mi sembra giochi in modo più svagato,con più sufficienza forse anche complice la voglia di voler andare a fare esperienze diverse però all’arte dei fatti è pur vero che al di là di qualche sondaggio nessuna squadra ha concretamente offerto ciò che si vociferava tanto è vero che è rimasto qui con noi nell’attuale serie A ….se veramente offrivano 40 milioni penso che Rocco non si sarebbe fatto sfuggire la succosa plusvalenza di 20 …
Febbraio 10th, 2023 alle 17:41
QUELLE QUERELLE! O QUERELA?
Febbraio 10th, 2023 alle 18:17
Caro cog….grulli
Io non mai dato per certo nessuna notizia e ho sempre messo in dubbio qualsiasi spiffero che si è annusato nell’area, anche se mi veniva da fonte affidabile, ho sempre messo, sembra o pare, prima di iniziare qualsiasi discorso e come fatto prima con Antonio Tramontano (capo scout della prima squadra) mi sono scusato in anticipo se dovessi aver sbagliato
Certo che il tuo mirar è atto sempre verso chi argomenta e in qualche modo scredita la Fiorentina (per questo penso che tu sia in Fiorentina) ogni volta che qualcuno mette in cattiva luce o posta qualcosa che possa avere fondamenta sulla Fiorentina tu non argomenti il fatto, ma cerchi di screditare la persona.
Io appunto chiedo scusa (sempre fatto per ogni errore, quando lo stesso è alla luce del sole) e se non mi sbaglio, la domanda sulla vendita della Fiorentina l’ha fatta addirittura anche il direttore stesso, perché a suo dire la notizia aleggia in Firenze in molti e svariati ambienti.
La smentita è d’obbligo sia che la notizia sia reale che la notizia sia fallace, perché sarebbe mettere il compratore sul dischetto a battere un rigore a porta vuota.
Ma tu non chiedi scusa e continui imperterrito con le tue falsità più volte smentite per accreditare il tuo verbo
Ripeto le situazioni?
1 solo nickname da sempre
Mai stato presente in una tv a parlare di Fiorentina e mai stato presente in tv negli ultimi 6 anni
Mai stato su social, giornali, blog e dirette di nessun tipo a parlar di Fiorentina
Abito in campagna a 40 km da Firenze e non ho tempo per andare a permettimi salotti di nessun tipo
Ho una moglie e dei figli
Un’altro matrimonio una ex moglie ed una figlia e mi dispiace a differenza tua poco tempo per rompere le scatole al prossimo
Ma tu non contento hai continuato imperterrito e spesso offendendo, dalla ricerca fatta con l’avvocato ed i suoi assistenti 26 volte oltre agli estremi per diffamazione ripetuti svariate e svariate volte
Alla prossima
Febbraio 11th, 2023 alle 15:15
158
Addirittura un avvocato coi suoi assistenti!😂😂😂
Boia deh! Non pensavo di meritare cotanta considerazione!
E meno male che non hai tempo, salvo il marginale fatto che tu sia a scrivere qui a tutte le ore (addirittura alle 4 e rotti del mattino per dire “tra le righe” che Commisso è una persona inutile che cerca sempre un colpevole).
Spiffero col beneficio del dubbio anche questo, o tua affermazione?
Comunque…
Ho salvato una “compilation” di tuoi numerosi post con data, ora e titolo del thread (ricordi? sta tutto scritto!) pronta da inviare con PEC a Antonio Tramontano e alla Fiorentina nella persona di Rocco Commisso, firmata col mio nome e cognome originali, nella persona di un tifoso stufo di leggere PORCHERIE DESTABILIZZANTI su un blog di Tifosi Viola.
Poi si vedrà chi ci rimette di più tra te e me: tu che all’interno di un blog riporti notizie mendaci su Rocco Commisso e la vendita della Fiorentina ai sauditi o ad altri americani nascondendoti dietro a un nick, oppure io che mi permetto di fartelo notare.
Te lo ripeto, ripigliati e soprattutto abbozzala di scrivere bischerate glamour, perché il confine tra il conoscere “immonda bestia”, prendendoci un caffè insieme e fare la fine di un tale S.P. con i DV, i quali al confronto di Rocco Commisso (vedi recente causa contro la gazzetta dello sport e accuse giustissime dirette alla juventus e al sistema calcio italiano) erano solo un “cioccolatino”, è molto sottile.
Attendo comunque la convocazione vis a vis in tribunale, anche se solitamente, chi sporge querela, dopo averlo fatto, non si rivolge mai direttamente al querelato, per giunta offendendolo tra le righe su un blog (Caro cog….grulli).
Non te l’hanno spiegato il tuo avvocato Sogfrido e il suo team di assistenti, che può essere controproducente?
Alla prossima.
Cip cip!
Risposta
E basta!
Questo è un blog costruito per parlare tra noi, voi state debordando, in tutti i sensi
Avvocato, lettere a Commisso, ma li vedete i banner di solidarietà che ci sono al lato dei pezzi?
E voi credete che io abbia creato tutto questo, che abbia rinunciato ai soldi proposto dagli inserzionisti per sentire parlare di querele, avvocati ecc?
Che delusoonw
Febbraio 11th, 2023 alle 19:04
David Guetta ha perfettamente ragione!
Da questo momento, mi autobanno e non scriverò più… credo sia la cosa più giusta da fare.
Mi scuso coi presenti.
Mi scuso soprattutto con l’uomo David Guetta, ancor prima del giornalista e del “padrone di casa”.
Spero che da qui in avanti si parli di calcio giocato e mai più di plusvalenze, tesoretti eccetera e si rispetti di più, pur criticandolo, chi tira fuori soldi veri per la Fiorentina, talvolta sbagliando come tutti gli umani.
Il mio nick è nato proprio come forma di protesta in tal senso: perché il veleno nei confronti di Rocco Commisso ha raggiunto in qualcuno, livelli davvero insopportabili.
Click!
Febbraio 12th, 2023 alle 07:56
David Guetta
Anche io non scriverò più sul blog di sua proprietà
Ma semplicemente perché mi ha accumunato a tale individuo
Posso sbagliare un post
Posso avere una mia visione del calcio quasi visionaria
Posso pretendere che qualcuno la pensi come me
MA NON HO MAI OFFESO NESSUNO
LEI LO HA PERMESSO E MI HA MESSO SULLO STESSO PIANO
Febbraio 12th, 2023 alle 15:02
David Guetta, il suo intervento mi è sembrato molto in ritardo, le chiedo in futuro di tutelare maggiormente certe dinamiche, non mi permetto di prendere difese di nessuno ma qui era evidente il continuo intervenire di un personaggio che aveva intrapreso una battaglia personale inconcepibile senza mai parlare dell’argomento primario ovvero la Fiorentina.
solidarietà per sergentegarzia
Febbraio 12th, 2023 alle 15:47
In effetti SergenteGarzia non ha mai offeso nessuno e non ha mai cercato rogna.
Risposta
Io non ho mandato via nessuno, ho solo scritto di smetterla
Febbraio 13th, 2023 alle 08:30
Quando due persone con comportamenti notevolmente diversi vengono messi sullo stesso piano , magari ci sta che uno dei due non la prenda benissimo…….o no?
Febbraio 13th, 2023 alle 09:26
Ciao Sergente hai tutta la mia solidarietà, spero che il tuo abbandono sia solo temporaneo perché leggere le tue disamine sul calcio giovanile erano illuminanti e spesso mi trovavano d’accordo.
Febbraio 13th, 2023 alle 11:43
Uno non è un santo e l’altro non è certo Maria Goretti.
Entrambi hanno sbagliato, comportandosi come due pischelli, cercando una supremazia in un blog dove in prevalenza persone semplici parlano di calcio e di altri interessanti argomenti.
Uno ha scelto di autobannarsi per rispetto di David e di chi legge e scrive, l’altro ha scelto di non scrivere più per altri motivi.
Nessuno dei due è stato allontanato, ma solo redarguito.
Pare che la diatriba sia finalmente terminata.
Nel frattempo la Fiorentina è 14a in classifica.
Sarebbe l’ora di abbozzarla oppure no?