Ripartiti?
Ottima partita, se avessimo pure un centravanti vero e non un’ipotesi di attaccante che appare una volta a tempo l’avremmo quasi certamente vinta.
La qualità di Gonzalez ha fatto molto, ma anche, soprattutto nel secondo tempo, è contata la tecnica di Bonaventura, in parte di Barak e di un Saponara sorprendente: per fortuna il calcio non è ancora solo un fatto di muscoli, ma conta di più saper trattare bene il pallone, dribblare, giocare con la testa alta.
Siamo ripartiti? Difficile dirlo, questa è una stagione che procede a strappi, in alto e in basso.
Il pareggio alla vigilia era da sottoscrivere e alla fine ci sta pure stretto perché la Lazio ha tirato nello specchio della porta una sola volta e ha fatto gol.
Ora ci vorrebbe continuità e…un centravanti
Breve annotazione personale: 40 anni fa a quest’ora partivo per Udine in treno, allora andava così, ci volevano circa sei ore, per provare a fare la prima radiocronaca della mia vita
Un’avventura nata quasi per caso e che dura da una vita, in un modo o in un altro
Mi ritengo un fortunato, ho ricevuto in ogni senso molto più di quanto mi aspettassi quando sbattevo la faccia contro porte sbarrate facendomi molto male, vedevo assumere o far carriera gente che valeva poco o era figlia di questo e di quello o si iscriveva per convenienza a qualche partito politico
Ero molto arrabbiato, ma avevo dentro una carica che a vederla oggi mi pare incredibile: sono andato avanti nonostante molti ostacoli e commettendo diversi errori, ma alla fine sono ancora qui
Per quanto tempo non lo so, ma intanto ci sono arrivato e quindi grazie a tutti voi che mi seguite facendoci reciprocamente compagnia
Gennaio 30th, 2023 alle 06:35
Ottima partita…non era facile e si meritava una gioia…
40 anni fa? Zero a zero se non ricordo male… campionato post mondiale…si arrivò quinti e pagammo l’epatite del puntero come quest’anno paghiamo le assenze dell’unico insostituibile…Nico Gonzalez
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2023 alle 06:59
Intanto grazie a te e al tempo dedicato alla Fiorentina e quindi a noi semplici utenti di un calcio che è cambiato troppo.
La partita è stata piacevole ed a tratti la Lazio è sembrata leziosa, quasi convinta di poter vincere senza giocare, mentre noi siamo partiti impauriti, ma lentamente Nico e Jack ci hanno portato in partita ed a crederci.
Ci manca un esterno basso a dx e terzic a sinistra e un po’ di convinzione di essere squadra sempre
Gennaio 30th, 2023 alle 07:12
Grande David! Altri 40 anni!!
Il centravanti lo abbiamo Cabral. Sempre titolare, poi a fine stagione facciamo i conti.
Gennaio 30th, 2023 alle 07:54
Congratulazioni direttore per i suoi straordinari 40 anni di radio. La sua passione e dedizione nei confronti della nostra Fiorentina sono qualcosa di eccezionale. Altri 40 anni mi raccomando!
Sulla partita di ieri d’accordo su tutto, temevo di uscirne con le ossa rotte da Roma (stile Milan o Juve di ieri) e invece nella difficoltà del momento Italiano è riuscito a ritrovare la compattezza del gruppo. Jovic sempre abulico anche se con qualcosina di più, se Rocco ci regalasse un attaccante entro domani potremmo anche tentare di raggiungere il 7 posto, ma per vari motivi temo che con Brekalo il mercato sia chiuso. Infine spero che la buona prestazione di ieri calmi gli animi di questi ultimi tempi perché il clima era diventato quasi irrespirabile.
Gennaio 30th, 2023 alle 07:55
Grazie per l’intensità con cui hai perseguito il tuo obbiettivo che ha creato un piccolo mondo sia professionale che umano. Per il resto questo torneo, condizionato dal campionato del mondo a novembre/dicembre è difficile da decifrare nei suoi alti e bassi e la Fiorentina ne è l’esempio più chiaro.
Gennaio 30th, 2023 alle 07:57
Loro con un tiretto in mischia noi con un gol capolavoro abbiamo pareggiato una partita dominata fisicamente e tecnicamente.
Ritorna Barak in campo al posto di Duncan che all’andata è stato asfaltato dal serbo e dopo un inizio timido vince il duello.
Disinnescato il giocatore decisivo, nel primo tempo ci è mancata qualità nella rifinitura e nel secondo la cattiveria sulle conclusioni.
4 gol in 5 partite 2 di Nico, 1 Saponara e 1 Cabral ; abbiamo tanta difficoltà a fare gol con gli attaccanti a cui si uniscono centrocampo e difesa non pervenuti.
E’ arrivato l’ottavo attaccante che il ns Mister ha già dichiarato che sarà inserito nelle rotazioni; tanta scelta come ha puntualizzato Sarri con un impegno economico importante in cartellini e ingaggi.
Se non arriva Zapata Italiano ha l’alibi ed è tutta colpa di Jovic?
Gennaio 30th, 2023 alle 08:16
Complimenti per i tuoi 40 anni di radiocronache ed attività sportive .Per quanto riguarda il pareggio di ieri,andro’ contro corrente,ma il gioco non mi ha entusiasmato.Un punticino meritato che non smuove la classifica.Sassuolo e Monza hanno umiliato milan e Rubentus in casa loro.Questo la dice lunga sulla nostra dimensione attuale.
Gennaio 30th, 2023 alle 08:38
Complimenti david ed auguri per altri 40 anni
Per la partita, quando ho visto entrare immobile, mi sono preoccupato perché la sfortuna è cieca ma con noi ci vede bene….cit. la traversa
Per l’attaccante non vorremmo mica riprendere un’altra scommessa cioè uno Zapata ormai eternamente infortunato?
Di belanuoane ne abbiamo già avuto uno
Provassero a dare fiducia a Cabral
Oppure a dare gli incentivi che Silvio ha promesso ai giocatori del monza…..ahahah
Gennaio 30th, 2023 alle 08:40
Ieri finalmente abbiamo visto giocare, tirare in porta, delle parate da parte del portiere avversario. Una bella partita e se alla fine si avesse avuto un pizzico di fortuna l’avremmo vinta. Speriamo e forza viola.
Auguri David x i tuoi 40 anni.
Gennaio 30th, 2023 alle 08:43
Un abbraccio affettuoso
Gennaio 30th, 2023 alle 08:59
Pensate cosa sarebbe stato il nostro rapporto con la Fiorentina senza la voce di David.
Poca roba.
Sei il cordone ombelicale che ci lega ancora ai sogni calcistici dei ragazzi che fummo, alla speranza che ogni domenica prossima vinceremo di sicuro, alla certezza che il viola sia il colore più bello del mondo e che il terzo scudetto, raccontato dalla tua voce, se non sarà quest’anno, non può che essere rimandato di poco.
Grazie David.
Gennaio 30th, 2023 alle 09:10
La Fiorentina ha un monte ingaggi sotto i 29 milioni di euro netti con un tetto di 3 milioni (Jovic). La Lazio ha un monte ingaggi sopra i 35 milioni di euro netti con tre giocatori sopra il tetto viola: Immobile 4 milioni, Romagnoli 3,5, Milinkovic Savic 3,2 milioni. 6/7 milioni di euro netti di budget di ingaggi in più, sembrano pochi, ma invece sono la somma degli ingaggi di Immobile e Milinkovc-Savic e considerando che se avessimo Immobile non avremmo Jovic, con l’ingaggio del serbo, potremmo pure pagare giocatori migliori in altri ruoli. Quindi non bisogna mai sottovalutare quanto costa di stipendi una rosa, soprattutto se si guarda in alto dove i giocatori fanno la differenza. Questa premessa per me è importante.
Venendo alla partita direi che finalmente Italiano ha potuto schierare una formazione molto vicina a quella titolare costruita questa estate. Per 9/11 c’erano i migliori ruolo per ruolo in campo insieme. E si è vista la bella Fiorentina dello scorso anno. Pressing alto uomo contro uomo (come Gasperini e Juric), proposta di controllo del gioco contro una squadra più forte che ha avuto dalla sua il culo di trovare un gol casuale in mischia. Per il resto ricordo solo Provedel parare di qua e di là e Terracciano col caffeino in mano. A me è piaciuta molto anche nel primo tempo, con un centrocampo finalmente quadrato e manovriero, ottimo in fase di interdizione e costruzione che ha percorso molteplici trame per arrivare in porta. Certo la Lazio ha una bella difesa rocciosa ed efficace, ma i nostri avanti hanno combattuto bene. Nella ripresa l’ingresso di Saponara, che ha giocato come suo solito partendo largo ma accentrandosi molto, ha rafforzato il settore centrale e Barak (ma quanto ha corso???) e Bonaventura hanno trovato una sponda di qualità sul gioco corto, riuscendo a portare il pallone sulla tre quarti avversaria e rendendosi pericolosa fino al meritato pari. Sono convinto che se finalmente Italiano ha la possibilità di dare continuità ai titolari, sfruttando gli opportuni cambi nella ripresa, questa squadra può crescere molto. Il calcio di oggi, coi 5 cambi, prevede maggiore intensità negli uomini avanzati. Avere uno come Gonzalez a tutta forze per un’oretta e poi un Ikoné fresco nell’ultima mezz’ora, è un’arma importante, decisamente superiore ad avere solo Ikoné per novanta minuti sia la domenica che il mercoledì. Quei ruoli dove conta la qualità, non possono essere spremuti come limoni. Si può spremere Amrabat, che dà una solidità al centrocampo impressionante, ma non un’ala che deve fare la differenza. Bene Dodò.
40 anni di radiocronache? Complimenti e grazie! Sei sicuro di non aver superato la quota 100? Beato te…potessi andare in pensione io…
Gennaio 30th, 2023 alle 09:14
Non ci sono posti in lista david… quindi o si fa un investimento su un super giovane under 21 oppure sì cede un giocatore e si compra un attaccante
Gennaio 30th, 2023 alle 09:25
Grazie a te David per l’impegno profuso e della compagnia che appunto è reciproca.
Sulla partita vale la pena rimarcare i lati positivi. Si è visto giocare al calcio, finalmente. Il problema rimane il solito e mi sa che rimarrà fino alla fine del campionato. Speriamo che il nostro direttore programmi l’acquisto di due buoni attaccanti per il prossimo anno. Su questo ormai ho perso le speranze.
Gennaio 30th, 2023 alle 09:27
Tanto per iniziare: ricordiamoci che recentemente abbiamo vinto con il Sassuolo e pareggiato con il Monza.
Questo per dire che l’attuale è veramente un campionato altalenante e l’unica squadra che mantiene costanza di rendimento (ed ha un tasso tecnico medio certamente superiore alle altre) è il Napoli che, salvi accadimenti clamorosi e ad oggi inimmaginabili, vincerà lo scudetto matematicamente almeno 5 giornate prima della fine del campionato.
Noi rimaniamo con il nostro problema principale: l’incapacità di trasformare in rete la capacità di stare nella metà campo avversaria ed un golletto agli avversari lo regaliamo sempre.
La vera sfida, la partita che potrebbe valere una stagione, è quella con il Torino di dopodomani, che ci darebbe una bella spinta psicologica per terminare bene la stagione.
Gennaio 30th, 2023 alle 09:47
I faced It all and i stood tall and It my way…
Ci si somiglia David…
forza viola.
Gennaio 30th, 2023 alle 09:55
Ma uno che scrive “la Fiorentina ha fatto la Fiorentina”???!!! Questo personaggio di calcio non ci capisce NULLA! (gli piaceva anche Pijaca, uno dei peggiori bidoni passati per Firenze). Ma perché non si guarda attentamente la classifica? Siamo dietro a Udinese, Torino, Bologna, e addirittura Empoli e Monza! Questa è la Fiorentina da dodicesimo posto: se a lui piace così… La cosa preoccupante è che siamo l’unica squadra senza un centravanti che si possa definire tale. E pur di non spendere, questa società di PIDOCCHIOSI, farà giocare Nico col numero 9. A proposito: si può fare una raccolta di firme per rimandare Jovic in Spagna?! Indegno di indossare la maglia viola!
Gennaio 30th, 2023 alle 10:26
La partita di mercoledi’ col Toro ci dira’ se siamo ripartiti davvero. Ieri comunque due punti persi, a dimostrazione dell’atavica pochezza in fase realizzativa.L’augurio e’ che finisca presto questo saliscendi anche se ne dubito fortemente,rimanendo questa dirigenza. SFV!
Gennaio 30th, 2023 alle 10:27
Vado un po’ fuori tema: alcuni anni fa qui e su altri siti c’era gente che si stracciava le vesti per essersi fatti scappare Zaniolo. Con il senno di poi è stata la decisione giusta. Quei tipi di giocatori creano solo confusione.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:43
Una delle migliori prestazioni di quest’anno, figuriamoci se avessimo giocato in 11, un punto che ci va stretto.
40 anni sul pezzo sono tanti David, ti auguro di continuare per altri 40.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:44
Ieri visto le idee del tecnico che anche tu paragonavi ad uno Iachini qualsiasi. Mi hai fatto venire in mente quando Calamai diceva che Iachini era meglio di De Zerbi che ora sta facendo spettacolo al Brighton. Questione di essere un giornalista o uno che fa calcio, questione di essere un tifoso/a che il calcio lo ha sempre guardato o uno che il calcio lo ha fatto, o semplicemente questione di essere uno che si impegna a capire o uno/a che si impegna a chiaccherare.
Ci manca però sempre qualcosa, abbiamo due tre elementi buoni per una discreta serie b e quindi certe cose le paghi.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:47
Grazie David per la tua passione e impegno. In questi ultimi anni, grazie alla trasmissione in streaming, mi sento ancora più vicino alle vicende viola.
Per quanto riguarda la partita, fino al goal subito, sembravamo terrorizzati. Poi, pian pianino, abbiamo preso coraggio fino alla rete spettacolare di Nico! (bella l’esultanza che si è intravista dalla tv)
Vado controcorrente: non son convinto di prendere una punta in questo momento. A me ieri Jovic mi è piaciuto; non parlo solo del gioco, ma anche negli atteggiamenti.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:50
David, complimenti per i tuoi quarant’anni di attività ala radio. Io purtroppo non posso seguirti, tra l’altro, non ho una radio.
Ma godo il tuo blog.
Quanto alla partita, Nedo mi ha rubato il commento.
Comunque, dovremo continuare a marcare a uomo, in questo modo riusciamo a non girare a vuoto. Ieri, non so perchè, ma sulle fasce abbiamo lavorato bene sia nella fase difensiva che in quella di attacco. Sarà che è migliorata la qualità degli interpreti e anche un pizzico di dinamismo e cattiveria agonistica in più.
Questo nuovo sistema, rispetto alle partite precedenti, ha coperto meglio la difesa. La Lazio ha fatto due tiri il gol e un pallone che lambisce il palo opposto al tiro.
Onestamente mi aspetto finalmente commenti positivi sulla difesa, ma invece vedo sotto accusa Milenkovic per il gol preso; lui era messo bene ma la palla è arrivata alle sue spalle e Casale ha tirato. Poi, per la traversa, non viene premiata l’azione el’inserimento, ma la spaccata al volo sbagliata di 7-8 centimetri.
Io ho visto giocare bene sia lui che Ranieri, che anche grazie all’atteggiamento complessivo della squadra hanno bloccato gli avanti laziali.
Io ho trovato ottimo anche il primo tempo, certo agevolato dall’atteggiamento della Lazio, atteggiamento che aveva consentito quattro palloni al Milan, quattro a noi all’andata e credo 2 al Bologna.
Nedo lo ha detto, bloccato Milinkovic la Lazio ha perso la sua pericolosità, ma quante volte Milenkovic e Ranieri hanno fermato i loro avversari, sostanzialmente sempre.
Poi, ho visto un buon Jovic, non solo per le tre conclusioni, ma soprattutto perchè gioca bene in avanti spalle alla porta, favorendo gli scambi in avanti.
Poi, la presenza di quattro calciatori dai piedi buoni ci ha permesso di essere pericolosi in avanti.
Continuo a dire che per il centravanti è meglio aspettare questa estate.
D’altronde Milik, Vlahovic e Kean, sono tre bravissimi centravanti ma ieri non hanno segnato. Se la squadra non gira è difficile che il centravanti segni.
Al contrario, al Napoli chiunque gioca da centravanti segna.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:52
Breve appunto sulla partita seguita su Dazn ma tutta l’enfasi che i conduttori mettevano ad ogni azione della Lazio vi pare una cosa giustificabile (a me semnbra che la rete è stata casuale e grosse azioni di questa Lazio in formissima non l’ho vista, tanto più che il suo allenatore per giustificare la prestazione opaca ha fatto ricorso ai 2 giorni in più di riposo, il rigore era fra l’altro netto o almeno non diverso da tanti assegnati in questa stagione)Tutta questa esaltazione dei conduttori, fa quasi pari alla depressione che prende ai vostri commentatori in radio. Mi permetto un modesto appunto tecnico, che a molti non piacerà sicuramente. A noi più che il centravanti come da mesi continuate a ripetere, manca sicuramente il gioco per il centravanti, noi andiamo in attacco sempre in orizzontale per poter sfruttare gli esterni, e non verticalizziamo mai, per cui qualsiasi sia la punta avrà quasi sempre grosse difficoltà ad avere un buon pallone giocabile. Questo fa parte del gioco del nostro allenatore, che fino a qualche mese fa avevamo idealizzato e oggi rinneghiamo. Anche la storia che con il serbo sarebbe stato tutto diverso è una vostra ipotesi mai comprovata dai fatti, perché anche con lui a mio avviso oggi ci sarebbero state delle grosse difficolta, il giochino di Italiano ci hanno messo un po’ a capirlo ma hanno studiato le contromisure e oggi segnare sarebbe un problema per tutti, Piatek era una punta non molto diversa da Vlhovic eppure nella seconda parte del campionato scorso ha avuto notevoli problemi. Se la sfiga (infortuni di uomini chiave in momenti topici della stagione)ci lasciasse un po’ in pace forse si potrebbe anche continuare con il processo di crescita iniziato la scorsa stagione.
Gennaio 30th, 2023 alle 10:58
Dimenticavo… per aggiungere una cosa all’ingiustificata enfasi dei due conduttori… Ieri il migliore in campo per la Lazio a detta di tutti è stato il portiere…
Gennaio 30th, 2023 alle 11:25
Buona Fiorentina, a tratti bella, al cospetto di una squadra, la Lazio, che solitamente gioca un calcio per me piacevolissimo, fatto di fraseggio e conoscenze collettive, portato alla proposta offensiva e di ottima estetica, ma che i dati ci dicono tenere un baricentro basso. Su questo mi piacerebbe che il Sergente spiegasse come mai.
Fiorentina scolastica nel primo tempo, più sciolta nella ripresa che, fino al 75′ si fatta aprezzare più della Lazio, forse anche in virtù dei tre gg in più di riposo (a tal proposito, in previsione della gara con il Torino saranno i nostri a risposare meno).Sono mancati i due estereni di difesa, per il resto bene. Tutti voi sottolineate la mancanza di un centravanti, io continuo a sottolineare l’assenza di un regista.
Interessanti le parole di Italiano a fine gar. Ci fa capire che Barak sarà presente spesso neiia formazione titolare considerato come sia uno dei pochi ad avere il senso del goal. La disposizione di ieri, con lui e Bonaventura mezzeali, ancorchè non perfetta e con Barak non a suo agio in quella zona, è la migliore presentabile al momento in assenza di Castrovilli. Solo così possono giocare insieme.
A me Jovic non è dispiaciuto, non era semplice far goal nella conclusione di prima considerato come non ci fosse lo spazio per scavalcare il portiere. Molto bravo sullo stacco di testa.
OK Nico Gonzalez ma ieri la squadra si è mossa bene di suo a prescindere dal rientro dell’argentino.
40 anni fa a vedere quell’Udinese-Fiorentina ero presente, accompagnato da mio papà, di fede rossonera, orgoglioso che nella sua famiglia papà, mamma e due figli tifassero e tifino 4 squadre diverse. Se non erro, fini 0-0…Complimenti direttore per la sua carriera ed in bocca al lupo per i prossimi eventi…
Gennaio 30th, 2023 alle 11:39
Tutti vedono il bicchiere mezzo pieno. E dopo le ultime disarmati uscite della Fiorentina, è innegabile che contro la lazio ci siano stati dei miglioramenti e si poteva addirittura vincere, ma rimane il fatto che la partita non mi è piaciuta.
Anche ieri un numero esagerato di errori tecnici, specialmente in fase di costruzione del basso, che solo per imprecisione e scarso cinismo dei laziali non ci sono costati dei gol.
Il gol viola è arrivato su una prodezza di Gonzalez, sennò col cavolo si segnava, e avremmo perso per colpa del solito gollonzo preso a bischero.
Ci manca qualità nelle giocate sulla trequarti, ma soprattutto in fase di regia: Amrabat è tremendo in fase di copertura, ma non va oltre il compitino in fase di passaggio, quindi lo schema tipo è: passaggio dai centrali ai terzini, ripassaggio ai centrali, passaggio a Amrabat, passaggio ai terzini, di nuovo indietro a Terracciano che rinvia. Niente di nuovo, purtroppo. Spero nel rientro di Martinez Quarta, l’unico che verticalizza.
Di positivo vedo la condizione fisica in miglioramento di Dodò e Barak, il gran bel gol di Gonzalez e i due tiri nello specchio di Jovic, un record. Per il resto, sinceramente, poco altro.
Filippo da Prao
Gennaio 30th, 2023 alle 11:42
p.s Complimenti sinceri a David per il traguardo professionale raggiunto.
Gennaio 30th, 2023 alle 11:43
Sono contento.
Per la confortante prestazione di ieri a Roma, segnale che rientrando i migliori, potremo ancora dire la nostra. Con un po’ di fortuna in più avremmo potuto vincere, senza nemmeno demeritare, nonostante la prova negativa di Amrabat e l’ennesima pessima prestazione di biraghi.
Per la confortante prestazione di Ranieri, uno dei migliori.
Per la prima da titolare di Nico dopo millenni.
Mi dispiace per i soliti che si pregustavano una disfatta. Peccato, sarà per la prossima volta, abbiate fede. Addirittura si è riappalesato il Generale, segno inconfondibile della catastrofe imminente. Invece dovremmo continuare ad accontentarci di un sergente qualsiasi.
Cirano
PS: comunque ci manca un rigore solare. Saponara avrà pure accentuato la caduta, ma la falciata è netta. Ma si sa, contro il senatore Lolito niente si può.
PPS: Hai straragione Checco, ieri arbitraggio pessimo ma commento dason indecente. Il massimo c’è stato quando Ciro ha mandato in curva un cross proveniente dalla destra. Il commentatore entusiasta ha detto più o meno: ma cosa ha fatto Immobile!!! E se poi centrava la porta…mamma mia. Ma se stanno ancora cercando il pallone nel parcheggio dietro la curva…raccapricciante.
Gennaio 30th, 2023 alle 12:59
Congratulazioni per la ricorre, David.
Nello stesso giorno del concerto sul tetto dei Beatles (qualche anno prima).
Gennaio 30th, 2023 alle 13:01
Questione Zaniolo.
A suo tempo, su proposta del responsabile del settore giovanile, per motivi comportamentali, Zaniolo fu lasciato libero.
Poi, con l’esplosione di Zaniolo, tra le interviste fatte a lui e al padre, apriti cielo a Firenze gli addetti al settore giovanile e alle scelte contrattuali erano incompetenti.
Uno spacca spogliatoio, se non ha la classe di Maradona (che non era spacca spogliatoio) toglie molto più di quello che da.
Ciò detto, la Roma lo ha messo fuori rosa e fin qui va bene.
Ma che dei delinquenti lo abbiano inseguito di notte, forse per picchiarlo, non va bene.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2023 alle 13:13
Ma chi glielo dice al fenomeno IG che il “mediocre” (secondo lui) ha dato una lezione di gioco al “migliore allenatore italiano”? (sempre secondo lui)
C’è ancora chi crede che gli allenatori siano molto rilevanti, poi basta che rientri in forma il miglior giocatore che hai in rosa e quasi vinci a Lazio.
Complimenti direttore e grazie per la compagnia a tinte viola!
Gennaio 30th, 2023 alle 13:48
Più che l’attaccante mi sembra che manchi il centrocampista che sa verticalizzare e servire chi sta attaccando. Se Cabral fosse lanciato in corsa, come ha fatto Quarta col Monza, segnerebbe molto di più.
Gennaio 30th, 2023 alle 14:07
VIOLA1946@
la vicenda Zaniolo, qui da noi sarebbe indubbiamente stata manipolata dai soliti noti a cui mi sono riferito nel post ultimo, dicendo che in realtà è la società che vuole venderlo.
E’ un ragazzo indubbiamente forte in campo ma altrettanto indubbiamente malconsigliato nella sfera privata.
Ps- per ascoltare la radio, oggi basta avere il telefono e puoi ascoltare il Pentasport in streaming.
PPS – congratulazioni al nostro David per l’anniversario importante.
Al pari tuo (ma con risultati molto più modesti) ricordo cosa si prova in quei momenti in cui sei solo davanti alla tua sfida……Mangiavo letteralmente il fuoco!
Gennaio 30th, 2023 alle 14:25
La partita mi è piaciuta da subito.
ho visto la squadra ben messa in campo con testa e gambe giuste, che dopo il gol non si è disunita, ma ha continuato a giocare.
Occasioni poche ma Sarri non è un dilettante e aveva preparato molto bene la partita; noi bravi a complicargliela e a questo giro Italiano esce vittorioso per quanto visto in campo.
Non ricordavo più quanto sia in grado di incidere nella partita, quella testa di melones del nostro argentino.
Nico è stato una spanna sopra a tutti. Quando gira è imprendibile e imprevedibile e si avvicina molto alla categoria dei fuoriclasse.
Ragazzi quest’anno la ruota non gira a favore nostro.
Dobbiamo essere contenti che non giri al contrario.
Lo scorso anno abbiamo vinto con Napoli e Atalanta agli ultimi secondi….quest’anno al massimo troviamo la traversa.
Ormai il campionato è andato.
Ma il campionato serve e deve servire per tenere alta la condizione in funzione delle Coppe a cui siamo ancora agganciati.
Non so se siamo guariti, come domanda il nostro David, ma so che queste prestazioni sono nelle corde di questa squadra.
Le qualità di Gonzalez, Dodò, Barack e ci metto anche Jovic, non sono qualità comuni e se, dico se, fossimo finalmente arrivati a vederle in campo con continuità, la squadra cambierebbe volto.
Una nota su Jovic: non ha brillantezza.
Quello che fa (poco) riesce a farlo grazie alla sua capacità di essere nel posto giusto.
Sembra che non abbia cambio di passo e la stessa cosa la vedevo anche in Cabral, prima delle ultime due partite in cui ha patito l’infortunio, dove invece aveva fatto vedere una brillantezza atletica ritrovata.
PS – ALESSIORUI@ avevi ragione su Dodò. Lui stesso ha confessato la ruggine di 7 mesi fermo. Vediamo se è in vero effettivo recupero.
PPS – Oggi senza dubbio non leggeremo le pagelle di IG e le sue analisi sul MEDIOCRE come lo chiama lui. Peccato!
Gennaio 30th, 2023 alle 14:33
La partita di ieri mi pare che finalmente abbia mostrato una cosa assolutamente lampante:
SE giochiamo con un perno centrale senza qualità, ovvero Ambrabat (la qualità non è certo il suo forte) ALLORA NON POSSIAMO PRESCINDERE da giocatori qualitativi come Jack e Barak in mezzo al campo se si vuole attuare il gioco di Italiano.
DEtto questo una prova inaspettata, soprattutto dopo il gol, a una squadra nel ns stato un gol cosi dopo 8 minuti poteva tagliare gambe e testa e finire in goleada, mentre alla fine solo la ns classica porzione di sfiga ci ha negato una vittoria che ci poteva stare.
Peccato, peccato si continui a giocare senza attaccanti, peccato Kouame è l’ombra del Kouame di autunno.
Ottima prova di Ranieri e soprattutto finalmente di Saponara e Ikone subentranti, forse dovrebbero essere sempre subentranti…se avessimo tutto l’organico a disposizione.
Nico?
E’ l’unico giocatore che abbiamo di livello superiore, se fosse anche costante non giocherebbe nella Fiorentina attuale…
Vdz
Gennaio 30th, 2023 alle 14:41
@23 viola46,ma come fai a non avere una radio?? a parte che anche il cellulare più scalcagnato ha la funzione “radio” (ce l’aveva anche il mio che non era una smartphone!!),ma poi come si fa a stare senza radio??
sempre detto: se sono su un’isola deserta,basta che mi lasciate le parole crociate e una radio!! 😉
Gennaio 30th, 2023 alle 14:44
Complimenti David per il percorso professionale, io ero uno che ‘rubava’ la tua telecronaca via etere quando tu ‘rubavi’ le immagini della partita dal vivo, anche dal terrazzo della casa accanto allo stadio.
Da allora ad oggi che commenti la Fiorentina ancora dal terrazzo ma di casa tua, ne è passato di mondo…
Ciò detto, di ieri:
1.) Bisogna smettere di passare sempre in svantaggio e di prendere almeno un gol a partita. Prima o poi, a forza di rincorrere, si schianta e comunque si fa doppia fatica per metà risultato. Ranieri, come Venuti, saranno anche cuore di viola ma sono davvero scarsi.
2.) Nico da solo vale tutto l’attacco viola ed allora tanto vale metterlo centravanti, peggio degli altri non sarà.
Gennaio 30th, 2023 alle 15:14
tutti hanno già parlato di quanto sia importante avere Nico in squadra e di come abbiamo fatto una signora partita contro una squadra molto molto forte rischiando di vincere. riprendendo il discorso di Cirano, mi vorrei soffermare sul rigore non concesso a Saponara. Visto in diretta mi è parso subito evidente che si fosse buttato. rivisto al var, però il contatto c’è stato e lui l’ha evidentemente accentuato. si, ma il contatto c’è stato. e allora come funziona questa regola? fino ad oggi, con gente come Lukaku o Ibra crollare che crollano a terra esanimi appena un essere vivente di qualsiasi taglia vestito coi colori dell’avversario li sfiori, ho sempre visto dare il rigore. ieri no..anzi hanno pure ammonito Saponara come se non fosse stato toccato. hanno cambiato il regolamento (cosa possibile perchè lo cambiano ogni tre per due), oppure ci manca un rigore?
speriamo di proseguire a giocare cosi, i deludentissimi Jovic e Dodo ieri mi sono piaciuti cosi come Barak e Ranieri. speriamo sia una specie di svolta anche se il nostro obiettivo ormai deve essere la coppa Italia.
Gennaio 30th, 2023 alle 15:42
Partita molto bella e tutto sommato il risultato ci sta stretto considerando il fatto che il loro unico tiro ci è stato fatale ma lo chiamo golletto.
A noi ci manca un Torreira è inutile girarci intorno, mandragora purtroppo vale per adesso mezza gamba di jek!!! sappiamo solo giocare sugli esterni che ormai tutti hanno capito!!!
Auguri direttore!!
Gennaio 30th, 2023 alle 16:06
Congratulazioni vivissime Direttore…non sempre, ma quasi sempre la perseveranza e la tenacia pagano con gli interessi tutto ciò che si è speso in termini di risorse economiche e di tempo durante gli anni della scalata,soprattutto se l’insieme è anche corredato e sostenuto da una particolare predisposizione e competenza ..
Sulla partita che dire io personalmente mi sono divertito ,certo nulla di galattico,ma partire da vittima predestinata per finire da protagonista …..insomma il mood del tifoso cambia …..il mister ha finalmente imbroccato la formazione,i giocatori stessi mi son sembrati più concentrati e motivati …certo la Lazio non è stata brillante ma forse anche per merito nostro ….poi ti chiedi come mai la Lazio ha più punti del Torino e quanto Nico sia mancato a questa squadra …..insomma se la Fiorentina sia ripartita o meno lo vedremo contro il Torino in coppa…..
Alessio Rui
a me sembra che Dodo non sia mancato,niente di trascendentale ma il suo apporto lo ha dato …. approposito su Simeone sempre dello stesso parere ?(comunque anche a me non fa impazzire)
Gennaio 30th, 2023 alle 16:17
Caro Filippo da Prao, provo a fare un esercizio di retorica. spero tu comprenda dove voglio arrivare…
Tutti vedono il bicchiere mezzo pieno. E dopo le ultime scintillanti uscite della Lazio, è innegabile che contro la Viola ci siano stati dei peggioramenti e si poteva addirittura perdere, e difatti la partita non mi è piaciuta.
Ieri un numero esagerato di errori tecnici, specialmente in fase di rifinitura, che solo per imprecisione e scarso cinismo dei viola nei contropiedi non ci sono costati dei gol.
Il gol laziale è arrivato grazie a una puntata alla viva il parroco di un difensore che mai aveva realizzato in “A”, sennò col cavolo si segnava, e avremmo perso per l’ennesimo gol capolavoro di Gonzalez.
Ci manca qualità nelle giocate sulla trequarti, ma soprattutto in fase di conclusione: Felipe Anderson è bellino a vedersi quando fa la sua corsettina in avanti ma ieri non ne ha indovinata una nel momento decisivo. Spero nel rientro di Immobile, l’unico che realizza.
Di positivo vedo la condizione del portiere, finalmente un ritrovato Luis Alberto e l’ingresso in campo di Ciro. Per il resto, sinceramente, poco altro.
Cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia, caro il mio Filippo. Il mondo è bello perché vario…
Cirano da vicino Prao
Gennaio 30th, 2023 alle 16:45
Una buona fiorentina dopo numerose uscite a vuoto. Segno che con la squadra al completo potremmo dare del filo da torcere a tutti. Mi soffermo sui telecronisti dazon. È inammissibile come siano di parte delle “solite note”, non lo fanno solo “contro la fiorentina” bensì in qualsiasi partita dove Roma, Lazio, Inter, gobbi ecc. giocano contro una provinciale, anzi dirò di più, tifano spudoratamente come se si trattasse di un’italiana nelle competizioni europee. Poi ieri ogni azione laziale era un’ovazione….ma per piacere……….
Gennaio 30th, 2023 alle 17:38
Non potendo più andare allo Stadio (dopo più di settanta anni) e non avendo voluto pagare un terzo abbonamento alla TV, la radiocronaca di Guetta è diventata ormai il mio esclusivo mezzo di informazione sulla mia amata Fiorentina (meglio, “amante”.
Per la verità ci sono ora anche altre radio da ascoltare per le notizie generali, buone e meno buone (per me), ma per la radio cronaca Guetta è “stato il primo e resta sempre il migliore”, come si leggeva nel sipario di un noto cinema fiorentino, tanti anni fa.
Quindi i migliori auguri da un tuo fedelissimo, che ricorda con tanta nostalgia: “….amici sportivi, è Niccolò Carosio che vi parla…”.
Gennaio 30th, 2023 alle 17:43
Naturalmente la pubblicità al cinema non era per Guetta, ma per un noto prodotto dolciario…
Gennaio 30th, 2023 alle 17:47
Grazie a Te, David!
Gennaio 30th, 2023 alle 18:08
Prestazione molto buona, con un po’ di fortuna in più si poteva vincere e sarebbe stata senza dubbio meritata.
Confortante la partita di Nico, ma darà continuità ? Lo scorso anno ne fece 5 o 6 di prestazioni così, ma poi ne fece 25 insufficienti o quasi. Per un giocatore da 28 milioni serve continuità. Non dico di fare il fenomeno tutte le partite, ma intanto mi accontenterei 1 su 2, sarebbe già una buona media.
Benissimo anche Bonaventura e per me anche Barak. Saponara quando è ispirato fa la differenza e ieri sera l’ha fatta. Male invece Amrabat, per me continua a non essere adatto in quel ruolo. Ranieri mi è piaciuto al netto di qualche indecisione … poi ho visto Igor 10 minuti e ho capito perché ha giocato Ranieri.
Ma IG? E’ rimasto pietrificato alla traversa di Milenkovic? 🙂
PS: sento parlare di Zapata, 32 anni. Bravo, ma poi che non se la prendano a male se gli si dice che navigano a vista. Come ha detto Bucciantini, per avere un futuro serve Hojlund dall’Atalanta, non Zapata.
Gennaio 30th, 2023 alle 18:21
Grazie David per tutti questi 40 anni! Fai conto che quel giorno su quel treno siamo partiti anche tutti noi con te per questo lungo viaggio… e son contento che ieri finalmente hai potuto festeggiarlo facendo la radiocronaca, dopo tanto tempo, ad una vera partita di calcio.
Gennaio 30th, 2023 alle 18:30
Mio gentilissimo David,
siamo tutti noi a ringraziare te per l’impegno che hai messo nella tua vita in questo cammino a fianco della Fiorentina.
Ti seguo, ti leggo, ti ascolto e ti guardo dagli anni 80.
Sono onorato della tua amicizia, e son certo che ci regalerai ancora tanti anni di buona compagnia.
Preferisco avere te alla radio che avere un centravanti da venti gol.
Un abbraccio.
Antonello
Gennaio 30th, 2023 alle 18:44
buonasera
dopo qualche mese torno quasi per caso sul blog.. niente di nuovo sul fronte occidentale1
come al solito mi trovo in sintonia con checco 54.
Che desolazione ascoltare una radio,(e per questo mi ostino tafazzianamente ad ascoltarla)che si reputa pro viola, che non fa altro che provare a mettere zizzannia fra tifosi e ed esser perennemente scontenta della squadra… mai un incoraggiamento vero,sano,anche non obbiettivissimo, ma con l’intento di tenere alta la passione.. no!! anzi l’esatto contrario
per contr’altare però fate un servizio solciale non da poco, date voce ad un piccolo popolo di frustrati e perennemente incazzati con la loro vita, che cosi puo sfogare … tramite il calcio.. tanto chiunque puo parlarne
un saluto LB
Gennaio 30th, 2023 alle 19:42
Ma l’avete letta la motivazione della sentenza che ha seppellito la Juve? Se tanto mi dà tanto con la prossima vicenda processuale finisce dritta in B e poi potranno cambiare diverse cose… (importanza dei bilanci sani e non “taroccati”!)
Intanto si capisce perché mandarono via Zaniolo dalla Fiorentina: un Balotelli 4.0!
Tutto questo per dire che a volte, presi dal tifo e senza conoscere da dentro le cose, arriviamo a conclusioni affrettate e sbagliate.
Forse un minimo di fiducia in Commisso dovremmo averla, se non altro per come si è posto contro quel sistema fino a ieri comandato dalla Juve e che forse sta saltando (ricordando che i Della Valle preferirono scendere a patti con tale sistema).
In ogni caso questa è una stagione anomala per tutti, poi sarà indispensabile programmare bene la prossima (anche dal punto di vista atletico).
Per il prosieguo di questa, se vinciamo con il Torino ne riparliamo…
Gennaio 30th, 2023 alle 19:59
Ho curiosato nei siti che parlano di Lazio e ho notato che mediamente i voti delle pagelle dei loro calciatori sono molto alti: danno almeno 8 a Casale; 4/5giocatori raggiungono il 7 in negativo solo un giocatore con 5,5.
Sui nostri siti solo Gonzales merita un bel voto 7,5; ben 5 insufficienze con un giocatore che prende un bel 4,5, tutti gli altri che stanno sul 6 striminzito.
E pensare che giocavamo fuori casa contro una squadra che lotta per le prime posizioni che ha 14 punti di noi…Che strano…abbiamo giocato meglio, abbiamo avuto più occasioni, e per pareggiare la Lazio ha dovuto ringraziare arbitro e fortuna!
Gennaio 30th, 2023 alle 20:22
Grazie per averci accompagnato per decenni, David.
Ecco la sintesi di quella partita,con Giovanni Galli protagonista: https://youtu.be/4B7nVadw22Q
Risposta
Ma grazie!!!
Gennaio 30th, 2023 alle 21:52
Carissima Monica,
perdonami la confidenza, io ho ascoltato la radio quando non c’era la televisione; ricordo che con mio fratello (9 anni più di me e juventino) e mia sorella (5 più di me e milanista) ascoltavamo una trasmissione di cercare l’assassino (io avevo 10 anni). Oppure ascoltavamo il festival di Sanremo e le magnifiche radiocronache di Enrico Carosio.
Poi, da studente superiori e università studiavo con la radio accesa. Tutto questo fino al 10 luglio 1969, quando partii AUC in quel di Ascoli Piceno.
Da allora non quasi mai più sentito la radio, salvo per le partite di calcio fin quando non è iniziata la trasmissione “Quelli che il calcio”.
In realtà la radio la potrei ascoltare tramite l’home theatre, ma non l’ho più fatto, forse ultimamente in auto, di solito metto il compact con le canzoni.
Se qualcuno mi può dire come posso fare (la frequenza) per sentire le trasmissioni di David, magari anche in TV (ci sono riuscito solo una volta), potrei anche io godere della voce di David.
Un saluto.
Però, non è mai troppo tardi, se qualcuno
Gennaio 30th, 2023 alle 22:01
@ antonello,ora non esagerare!! 😀 😀
grazie di esistere david!
…e forza viola!
Gennaio 30th, 2023 alle 22:55
Tripviter,
Si sempre dello stesso parere. È andato male a Firenze molto male a Cagliari, bene a Verona come numeri anche se, in realtà, ha condensato i goal tra doppiette e triplette in pochissime partite.
Ha limiti tecnici ed in questo blog viene ricordato ogni volta fa bene ma mai quando stecca.
Di positivo ha che è un giocatore da serie aperta. Quando comincia a segnare lo fa per parecchie partite in fila. Ma ha lunghi periodi di letargo. È istintivo, come Cabral, e quindi la maggior parte dei suoi goal sono spettacolari.
Dodó ieri non mi è piaciuto, mi è parso al di sotto dei compagni come livello. Non incide, arriva spesso un attimo prima o un attimo dopo. Questa almeno è la mia opinione.
Gennaio 30th, 2023 alle 22:56
C’è, innegabile, da un pò di mesi a questa parte un che di malinconico nei tuoi scritti. Non manchi quasi mai di dire che nonostante errori e vicende non belle alla fine ce l’hai fatta e sei stato bravo. E non per auto esaltarti o vantarti. Semplicemente, credo, tu abbia bisogno di sentirtelo dire. Si, sei stato bravo, a volte non bravissimo, a volte, te lo dico, anni fa, insopportabile, ma come il vino col passare degli anni hai limato gli spigoli ed è venuto fuori un bel prodotto. Come fanno le persone intelligenti. Scusa questo pippone david ma la sensazione, mia, è che tu voglia fare altre cose ma non abbia il coraggio. Falle.
Gennaio 30th, 2023 alle 23:08
OT
mi sono divertita a leggere le motivazioi della sentenza contro la juve.
mi hanno colpito due frasi che più o meno dicevano così:
“i bilanci erano,semplicemente,inattendibili”
“sistema volto a alterare sistematicamete i bilanci”
…oh! ma altro che punti plusvalenze e classifica! questa è roba da galera!
Gennaio 30th, 2023 alle 23:17
@54 viola46,in tv no,c’è radio bruno ma è quella nazionale,non quella di firenze. al massimo puoi vedere il pentasport su italia7 che è al numero 19 in tv,ma in toscana,e forse te vivi in altre zone.
però se hai un computer o tablet o smartphone dovresti cercare “ilpentasport.it”,lì ci senti la normale programmazione di radio bruno (nazionale,per intenderci quella che vedi anche in tv),poi alle 13 e alle 18 c’è il pentasport,poi quando ci sono le partite puoi sentire la radiocronaca.
per quanto riguarda radio bruno toscana qui nella zona fiorentina si sente su varie frequenze,tipo 90,6 o 90,8 (o almeno mi sembra!),in altre zone non saprei,comunque la senti solo in toscana,appunto.
ma in generale ascolta la radio,che secondo me è anche più divertente della tv!! mi ricordo quando intorno al 1977,sulla vecchia radio di casa dove potevamo ascoltare solo la rai sulle onde medie,un giorno ho scoperto che spostando una levetta potevo ascoltare in FM e si sentivano le prime radio libere! quel giorno ho scoperto un nuovo mondo! 🙂
Gennaio 30th, 2023 alle 23:20
ma come si fa a dire che “ormai il campionato è andato” quando siamo sopra la giube e a 4 o 5 punti dal settimo posto con mezzo campionato ancora da giocare?
Sarà la sindrome di tafazzi, altrimenti detta del tifoso viola disilluso, altrimenti non me lo spiego.
Gennaio 30th, 2023 alle 23:20
…ops,mi è partito l’invio!
dicevo che mi si è aperto un mondo anche perchè nello stesso modo,cioè casualmente,tempo dopo ho trovato un “bischero” (david,è affettuoso,non te ne avere a male!) che faceva la radiocronaca della nostra viola!!
Gennaio 31st, 2023 alle 01:20
Caro David,
Vivo all’estero da tanti anni e, da quando esiste lo streaming (di Radio Blu prima e di Radio Bruno poi), la tua voce è stata per me un modo di sentirmi meno lontano dalla mia amata Firenze. Grazie per tutti questi anni insieme.
Un abbraccio
Ale
Gennaio 31st, 2023 alle 01:33
@Viola11946:
Nicolò, amico mio, Nicolò.
Codesto era Caruso 😂
Gennaio 31st, 2023 alle 08:51
Alessio Rui
Sono d’accordo anche io non ci vedo delle grandi potenzialità espresse a livello tecnico però vedo che qualche goal pesante lo segna sempre anche quando subentra dalla panchina e sostituire Osimhen non deve essere proprio la cosa più semplice del mondo…ma non lo ritengo un attaccante ideale da avere in rosa…ritengo invece che Dodo possa ancora crescere ….diamo tempo al tempo,anche lui ha detto che stare fermo circa otto mesi per un calciatore è molto penalizzante ….
Gennaio 31st, 2023 alle 09:18
@ Omino di Ferro
Sulle questioni calcistiche e della Viola concordo quasi sempre con te.
Oggi non col finale del tu 47.
Va considerata la situazione attuale, bhe chiaro che ci vorrebbe un Holjund o un Lookman, lo scrissi tempo fa, ma ora è tardi per questi profili, questi vanno presi quando li prende l’Atalanta non nel mercato d’inverno di riparazione, questi vanno presi quando si IMPOSTA le basi per una nuova squadra, il mercato di riparazione serve a riparare.
E qui dico, per una volta, che nella ns situazione atuale, visto il mercato attuale al’ultimo giorno io prenderei Zapata: giocatore di esperienza del campionato italiano, giocatore che col ns gioco è l’ideale, crea spazi in area, non lo smuovi, è da affollamento (cosa che noi creiamo sempre), giocatore che ti porterebbe almeno 5 punti quest’anno e più possibilità nelle Coppe, giocatore che il prossimo anno potrebbe essere un punto fermo se affiancato da un bel giovane come diciamo da tempo, oppure crediamo ancora che Jovic e Cabral debbano ancora esplodere e possano dare quello che ci siamo sempre aspettati??
A volte vedo dei paragoni assurdi con Dusan, lo abbiamo aspettato???
Ma dove!!! lo volevano vendere, prima di Prandelli avrà giocato si e no 4 partite per non arlare degli inserimenti gli ultimi 5 minuti… questi hanno avuto tutte le opportunità del mondo… possiamo dire che hanno completamente fallito??
Per me Zapata stasera sarebbe un ottimo rimedio alla situazione attuale
Vdz
Gennaio 31st, 2023 alle 09:27
caro fioraio, se ci fai caso tutte le trasmissioni radio e tv sulla fiorentina sono improntate alla critica, al pessimismo e al disfattismo. su rtv 38 c’è quel Nicoletti (ma da dove è uscito??) che quando si perde ha un sorriso stampato sul viso che sembra abbia vinto al gratta e vinci e invece quando si vince si fa serio e si impegna per trovare quello che non va. in aggiunta vengono passati sms per lo più deliranti, mentre quelli di critica verso di loro vengono ignorati (una sera gliene avrò mandati 50 e non ne ho visto scorrere neanche uno). nessuno mi toglie dalla testa che dopo la famosa conferenza stampa di un paio di anni fa in cui Rocco asfaltò la maggior parte dei soloni fiorentini, sia in atto una campagna contro di lui. quando i risultati scarseggiano, c’è una grande parte di boccaloni amanti del fare polemica che abbocca alla propaganda anti Rocco e genera quel clima di merda perenne che si vive quasi sempre nell’ambiente fiorentina. mi stupisce in positivo che la curva non abbia ancora abboccato, speriamo continui a non abboccare. d’altra parte noi siamo i campioni d’Europa del gioco del Tafazzi, su quello non ci batte nessuno.
@Viola 1946: per ascoltare il pentasport e simili c’è un app che puoi scaricare sullo smartphone, non serve che tu monti un antenna lunga 25 metri sul tetto di casa 🙂 si chiama proprio pentasport, la trovi subito.
Gennaio 31st, 2023 alle 10:38
Io onestamente avrei le pal.. piene di sentire parlare di Torreira di Vlahovic di Chiesa e compagnia cantando, sarei pieno di vivere di ricordi edulcorati solo dal tempo trascorso, oggi certi calciatori passati da qui sembra siano stati dei veri fenomeni, se invece quei tempi li hai vissuti, ti rendi conto come certe affermazioni siano veramente ridicole. Amo la Fiorentina e tutti quelli che ne hanno fatto parte nel corso dei tempi, ma leggere che ad esempio di Venuti o Ranieri che sono scarsi, a me pare un insulto, contrapposto se mai ai Dino Pagliari, Carnasciali o Amoruso, che pare siano stati dei fenomeni mi fa pensare a quanto il tempo possa incidere nelle nostre opinioni. E poi tutti ste offese e improperi alla proprietà e alla dirigenza fanno veramente schifo indegni da parte di chi si reputa tifoso “incompetenti pidocchiosi” sono parole che francamente cozzano con il mio modo di fare il tifo. Ma se a voi piace cosi !!!!…
Gennaio 31st, 2023 alle 10:40
Quando negli ultimi due anni mi sono ritrovato a seguire gli allenamenti di una formazione elite di una scuola calcio seguita dal settore giovanile dell’Atalanta, mi si è aperto un mondo. Insegnavano ai bambini la circolazione del pallone lungo i lati o le diagonali dei rombi che si formano (si devono formare) soprattutto a centrocampo. Poi ho scoperto che si fa risalire a Gasperini questa idea, ci sono molteplici articoli e analisi sui rombi ed i triangoli in fase di possesso palla dell’Atalanta. Sinteticamente, ogni volta che un giocatore è in possesso di palla, altri tre (gli angoli di un ipotetico rombo) devono proporsi per il passaggio. Ho già scritto su questo argomento, ma per semplificare facciamo un’ipotesi: il centrocampista basso Amrabat per esempio, è in possesso di palla. Davanti a sé dovrebbe trovare il vertice alto (fondamentale il suo movimento per uscire dal pressing) di un ipotetico rombo che si propone liberandosi della marcatura, ipotizziamo sia il centravanti (ma non è detto). Se il vertice non riesce a proporsi o non fa il movimento, Amrabat deve avere ai suoi lati le due mezzali in proposizione. Se mancano le mezzali, Amrabat è costretto a guardare un rombo inferiore del quale lui non è più il vertice basso ma uno dei lati. Quindi guarda il terzino (destro o sinistro) ed il centrale difensivo (destro o sinistro che sia) e sarà costretto a scaricare il pallone in una delle direzioni perché ovviamente col pallone tra i piedi non si può stare senza prendersi gravi rischi (come ad esempio e ad imperitura memoria, le tante palle perse da Pizarro ed in particolare quella che perse con il tanto amato Montolivo che ci purgò). Il terzino che riceve da Amrabat, può guardare avanti alla sua ala o di lato al centrale difensivo oppure di nuovo ad Amrabat se è riuscito ad uscire dal pressing. Se l’ala è marcata è costretto a girarsi verso il portiere e far ripartire l’azione dal lato opposto. Quindi è bene avere sempre presente che quando una squadra non riesce a verticalizzare, non è per colpa di un singolo giocatore, ma del movimento dei propri compagni e del pressing altrui. E cmq se una squadra vuole comandare il gioco, giocare tanti palloni in orizzontale è fisiologico. E’ un calcio “ruminato” dove la palla va masticata tanto, di qua e di là, finché non si apre qualche linea di passaggio lungo i rombi che devono essere creati. L’alternativa è quella di abbassarsi, lasciare il pallino del gioco all’avversario e ripartire velocemente negli spazi. Non è una questione “filosofica”, entrambe le opzioni (possesso e contropiede) sono semplicemente degli atteggiamenti di gioco possibili anche nel corso della stessa partita. Ho intravisto Milan Sassuolo domenica ed il Sassuolo cercava di colpire in campo aperto alle spalle di Theo Hernandez che lasciava scoperta la sua fascia. Una volta trovato lo spazio se ne creano altri che vanno saputi sfruttare (la chiamerei “manovra di contropiede”). L’ho già raccontato, il Pescara di Zeman l’ho visto giocare anche così: risucchiava nella sua metà campo l’avversario senza fare pressing per avere gli spazi in avanti per Insigne, Immobile e non ricordo chi altri e appena la palla tornava in possesso, finiva sui piedi del giovane Verratti che lanciava lungo come una piattaforma lanciamissili. La Fiorentina di Italiano lo fa poco perché predilige il possesso palla e col possesso palla affronti quasi sempre difese schierate e chiuse. Giocando così, occorre una conoscenza della circolazione di palla quasi scientifica con l’applicazione di tutta una serie di “schemetti” da applicare sul rombo. Rispetto a Torreira con Amrabat non è cambiato proprio niente, dato che l’olandese sa benissimo come far circolare la palla e non è tecnicamente inferiore all’altro. In più ha una migliore capacità difensiva che con Torreira in campo lo scorso anno la Fiorentina ha perso 4-1 con la Sampdoria, 0-3 con la Lazio, 4-0 col Torino, 0-4 con l’Udinese, tutte partite sconce in cui Torreira scomparve dal campo e prese gialli e rossi.
Gennaio 31st, 2023 alle 11:38
Carissimo Franz,
nel mio inconscio ho associato due delle mie grandi passioni: la lirica e il calcio.
Quindi, imprecisione non voluta, ma sintesi perfetta delle mie passioni, ci manca solo l’astrofisica.
Ciao e grazie per la precisazione.
Gennaio 31st, 2023 alle 12:37
Ma pe la prossima stagione sembra che Gattuso si sia liberato per la panchina di Pioli.
Che ne direste di un ritorno di Stefano sulla panca viola ?
Gennaio 31st, 2023 alle 15:50
@Cirano
Al di là del tuo sarcasmo, una cosa che dici è sacrosanta: il mondo è bello perchè è vario. E’ dalla varietà di opinioni che nascono le discussioni costruttive e interessanti: se avessimo punti di vista tutti uguali non avrebbe senso neanche fare commenti, no?
Filippo da Prao
Gennaio 31st, 2023 alle 17:03
Ho letto adesso il post di Amrabat relativamente all’intertesse del Barcellona per lui…
I giocatori sono veramente tutti quanti “donne di malaffare”… e chiedo scusa alle signore.
Ma come?1 sei a metà campionato, domani giochi un quarto di finale molto importante per la tua squadra e tu non ti alleni e scrivi “cogli l’attimo”?!
Ma vai in culo piuttosto!!!!
Gennaio 31st, 2023 alle 17:16
Ciao David, ti ho sentito oggi in radio e secondo me c’è una cosa che non avete capito di quello che ha detto l’ascoltatore riferendosi alle dichiarazioni di Galli sugli attaccanti. Galli ha praticamente detto che con il nostro gioco QUALUNQUE attaccante avrebbe difficoltà. Questo è un concetto che non avete compreso e che inficia qualsiasi valutazione su Cabral.
Gennaio 31st, 2023 alle 20:17
A mercato chiuso: siamo alle solite, scoppia il caso del giocatore allettato di andare ad una grande (e non è detto che non ci vada, visto che hanno qualche altra ora di tempo in Spagna ed in Inghilterra).
Così, delle due una:
1) Parte, casse piene e centrocampo in deficit fino a fine stagione (perché non abbiamo possibilità di innesti, salvi svincolati);
2) Non parte, tensione nello spogliatoio, broncio destabilizzante per i prossimi mesi (e se lo mettono in tribuna centrocampo in deficit senza neppure aver rimpinguato le casse.
Ritorno al metodo Atalanta: programmare a dovere le uscite (in plusvalenza) individuando per tempo i più idonei sostituti…
E tutto questo alla vigilia di una partita che può valere una stagione!
Gennaio 31st, 2023 alle 23:15
@Viola1946:
Enrico Carosio Hack…
Gennaio 31st, 2023 alle 23:23
Zachini per la precisione vlahovic prima di Prandelli aveva giocato 50 partite in campionato.
2018/19 10 pres. senza reti
2019/20 30 pres. 6 reti
2020/21 37 pres. di cui 20 con Prandelli e il resto con iachini, prima e dopo Prandelli.
Quindi mi pare evidente che ha sempre giocato anche con iachini, sia da subentrato che da titolare.
Poi sarà anche merito di Prandelli la sua esplosione (sono più propenso a credere che era arrivato il suo momento a prescindere da Prandelli) ma da lì a dire che non giocava e non lo abbiamo aspettato mi pare ci sia una notevole differenza.
Gennaio 31st, 2023 alle 23:43
tripviper,
Sono d’accordo nel dare tempo a tutti.
Ma se ragioniamo sulla stagione sportiva, al momento, il predecessore era altra cosa nonostante un numero di presenze non alto
Può darsi dipendesse dall’assetto, dalla composizione, dal fatto che fosse una squadra più tecnica e quindi non solo dall’elemento in sè.
Detto da un ignorante di calciomercato quale sono i 14 mln li avrei investiti in un portiere di proprietà.
Dopo di che quello del terzino è uno dei ruoli con meno scelta. Di buono c’è ne sono pochi al momento. Io sono rimasto colpito lo scorso anno da Zanoli del Napoli ma, chiuso da Di Lorenzo, credo ora faccia panchina alla Samp.
Febbraio 1st, 2023 alle 05:45
Nedo
Le esercitazioni sui rombi credo che risalgono almeno ad una decina di anni prima di Gasperini, ma non ho certezza sull’ideatore.
Amo proporle in situazionale (con avversari, come in una situazione di gioco) meno (se non per un riscaldamento tecnico) in analitico (senza avversari)
In un ipotetico gioco di possesso e nella filosofia spagnola il portatore di palla deve avere almeno 4 opportunità di passaggio libere da marcatura, 2 appoggi, una profondità ed uno scarico, per questo (Amrabat) il portatore di palla non dovrebbe essere il fulcro basso del rombo, ma il perno centrale.
Il tanto dileggiato possesso alla Guardiola o spagnolo, dovrebbe con molta efficacia tecnica, servire proprio a portare densità di gioco in zona palla per poi sfruttare le zone libere che si creano.
Guarda le azioni del Napoli o della Roma di Spalletti, lui ama moltissimo giocare sul vertice alto che scarica sul difensore lontano ( in modo da portare gli avversari a salire, passaggio al centrocampista che guarda la sua porta, che di prima lancia la palla nello spazio dove gli attaccanti sanno già che devono andare.
Questo lungo – corro – sopra, determina che gli avversari corrono e si muovono tutti verso la porta avversaria ( come per una palla coperta) e quando la palla viene lanciata nello spazio libero devono ruotare di 180*, quel tempo di gioco permette alla punta/centrocampista che si butta in quello spazio, guardando la porta avversaria, di prendere tutti gli avversari in contro tempo.
Totti in questa situazione era devastante
Ma anche Osimen è molto bravo e credo che contro di noi abbia già fatto 2 gol in questa situazione
Uno di sicuro nel campionato scorso.
Il problema della Fiorentina è proprio l’assenza del regista, ma anche il poco movimento sull’ipotetico rombo senza palla e specialmente oltre la prima linea di gioco avversaria, che costringono Amrabat o il portatore di palla palla all’appoggio laterale o allo scarico.
Febbraio 1st, 2023 alle 07:28
Credo che nella vita e nel calcio idem siano i fatti che contano
Il resto sono chiacchiere
La gestione del mercato e le situazioni non risolte sono tantissime, certo che i conti non sono quelli di una squadra che vuole andare nei piani alti del calcio italiano, calcio italiano ai minimi storici nella qualità delle rose per ogni squadra
Lukaku in Inghilterra non gioca in Italia (anno passato) va in cima alla classifica cannonieri
Mercato 2022/23
Entrate 34 48,25 mln €
Spese 34 34,65 mln €
Bilancio complessivo +13,60 mln €
Mercato 2021/22
Entrate 40 112,20 mln €
Spese 42 63,70 mln €
Bilancio complessivo +48,50 mln €
Febbraio 1st, 2023 alle 07:57
70 Simone
Anche no, grazie, già dato.
Febbraio 1st, 2023 alle 08:06
Ora mancava il caso Amrabat. Un altro che crede di essere diventato un fenomeno, quando è invece solo un buon mediano. Ma poi se sei così bravo hai tutto il girone di ritorno, le coppe per dimostrarlo, quindi gioca, possibilmente bene, x la tua squadra quella che ti paga e a fine anno chiedi di andare via. Se giochi bene avrai più squadre che ti vorranno.
Questo calcio fra il campo e il mercato è diventato noioso, sempre le stesse cose non si cambia mai. Sempre film già visti.
Febbraio 1st, 2023 alle 08:30
…Danik #74 la soluzione era semplicissima a mio avviso… fare si che il marocchino andasse dove voleva andare cercando di guadagnarci il più possibile… ma ti immagini te le pressioni le offese gli insulti che sarebbe stata costretta a prendersi la società, parole come incompetenti pidocchiosi affaristi sarebbero state le più belle che potevano ricevere. Questa squadra ha delle pressioni esterne notevoli e non può mai lavorare con serenità neanche per il bene della Fiorentina stessa. Gli avversari che dobbiamo affrontare la domenica non sono niente rispetto ai nemici che abbiamo in casa. Già si sentono a giro voci sull’impreparazione incompetenza dilettantismo delle Fiorentina per questo caso … ma ditemi la Fiorentina che colpa ne ha ? Amrabat e il suo entourage hanno cercato di forzare la mano arrivando a chiedere un prestito oneroso di 4 milioni 5 ore prima della chiusura del mercato, e come avrebbe potuto fronteggiare una cosa del genere ? tutto questo alla vigilia di una partita cosi importante per la sua stagione !!!
Febbraio 1st, 2023 alle 09:26
Sergente garzia, credo che leggere i bilanci sia un po piu complesso di come scrivi tu, codesta è la lista della spesa della serva..
Ci mancava solo la storia di Amrabat. se quello che si legge è vero, c’è un solo colpevole: il Barcellona nella figura del suo allenatore che andrebbe deferito per aver tempestato di telefonate un giocatore sotto contratto, cosa che credo sia vietata. capisco la Fiorentina che non poteva privarsi di uno dei suoi giocatori migliori a due ore dalla fine del mercato oltretutto alle condizioni proposte e capisco anche Amrabat che fino a quattro anni fa giocava nella dinamo cammellieri del deserto e ora si trova ad essere stalkerizzato dall’allenatore del Barcellona. ora però stasera, ci troviamo ad affrontare una partita importantissima senza il nostro miglior centrocampista, questa è una cosa molto grave e come al solito, una volta per uno nel baugigi ci si prende noi.
Febbraio 1st, 2023 alle 09:30
Anche io apprezzo gli esperimento col rombo-
Al forno con le patate, all’acqua pazza, alla griglia, alla livornese, etc etc
Lapi Dario
PS: intanto il Gasp ieri è stato rombato a Milano…
Febbraio 1st, 2023 alle 09:40
Complimenti David, 40 sono davvero un bel traguardo.
Comunque se da parte di Meloni & co venisse confermata quota 41 (non la salvezza intendo…), mi raccomando non ti fare tentare e accompagnaci ancora per moltissimi anni!
Febbraio 1st, 2023 alle 10:01
Quattro mesi in tribuna e poi via, usando bene i soldi che arriveranno.
E che non si parli più fino ad allora di questo mediano, nemmeno fosse Bonhof, Neeskens o almeno Casagrande.
Febbraio 1st, 2023 alle 10:06
Ovvia, ora tutti sotto con le infamate ad Amrabat.
Perchè ciascuno di noi, se fosse chiamato dall’allenatore del Barcellona, gli risponderebbe così: “Vaia vaia Xavi, un posso miha lasciare la Fiorentina ora che lottiamo per il decimo posto!”.
Non dico che da tifoso mi piacciano atteggiamenti del genere, ma di certo non casco dal pero quando succedono…
Per la cronaca, io l’avrei dato via alla grande lanciando Bianco o Amatucci al suo posto. E’ un anno che si gioca senza attaccante, figuriamoci se non si può giocare senza Amrabat.
Filippo da Prao
Febbraio 1st, 2023 alle 10:08
@Checco 54
Sulle pressioni concordo con te, ma una società seria i tifosi, gli opinionisti, gli stakeholders li manda cortesemente ma fermamente a cagare.
Pensi che ADL a Napoli sia amato? Pensi che si faccia condizionare dai tifosi? Pensi che Lotito abbia paura a fare scelte impopolari?
Filippo da Prao
Febbraio 1st, 2023 alle 10:09
Sergente Grazia
Sono d’accordo a metà, il problema per me è che Ambrabat questo ruolo nn lo sa fare…non è nelle sue corde e non lo fa nel Marocco, squadra che gioca in modo completamente differente cosi come il Verona.
Quello che dici è corretto, 4 opportunità, ma vanno sapute cogliere in un nanosecondo, come sapeva fare Torreira, Pizarro o tanti altri… Ambrabat non ha ne la testa ne il fisico per dei passaggi del genere, a pensarlo gli ci vuole un secondo più degli altri, a muovere la gambona un altro e tutti se ne accorgono, oltre a non essere preciso…
Vdz
Febbraio 1st, 2023 alle 11:24
Argomento Barcellona.
Sono letteralmente schifato e deluso da come il Barcellona si è comportato con la Fiorentina nel caso di Amrabat.
Se sei interessato da subito al calciatore, chiama la Fiorentina e gli chiede la sua disponibilità a cedere il calciatore. Nel caso si apra una trattativa si vede a quale condizione c’è la disponibilità del passaggio.
Ciò fatto, in via ufficiosa, senti il calciatore.
Nell’eventualità di una situazione definita all’ultimo momento, il percorso precedente è ancor più dovuto. Per rendere possibile la trattativa, metti 10 milioni di prestito e 30 di saldo (anche senza obbligo), proponi un prestito di un tuo centrocampista (gratuito), e la Fiorentina potrebbe valutare e forse accettare.
Ma se chiami solo il calciatore e all’ultimo minuto proponi 4 milioni per il prestito e saldo di 36 milioni con diritto e non obbligo di riscatto, sei un ricattatore e, questo è il meno, ma stai offendendo una società e soprattutto un uomo, il suo presidente.
La risposta non può che essere negativa, come, infatti, è successo.
Presidente Rocco hai fatto bene a dire di no. Quanto ad Amrabat, o se lo fa subito passare il malumore o, senza metterlo fuori rosa, gli si fissa un prezzo e lo si mette questa estate sul mercato.
Il calciatore, comunque, è il meno colpevole di questa situazione. Ma deve capire che lui ha sbagliato e il Barcellona, non si è comportato in modo degno (eufemismo per non dire parole più pesanti).
Brava Società e bravo Presidente, se c’era l’obbligo di riscatto forse conveniva vendere, ma, a parte il ricatto sostanziale, se il Barcellona ci teneva tanto ci metteva l’obbligo di riscatto.
Sarebbe sempre stato un ricatto, ma almeno ben pagato.
A parte la questione Amrabat, il messaggio è chiaro per tutte le società potenti.
Un saluto.
Febbraio 1st, 2023 alle 11:34
@78 sergente: “palla lunga, palla corta, palla nello spazio”, “palla avanti palla indietro palla nello spazio”…tutte frasi ripetute all’infinito nelle esercitazioni del possesso palla. Ma quelle che ho visto io NON prevedevano alcun “regista” e qua mi tornano a mente proprio le parole di Italiano “sono tutti registi” o quelle di Spalletti sul “calcio liquido”. Nelle esercitazioni che ho visto io, i giocatori si scambiavano posizione in campo a prescindere dal ruolo originale e interpretavano la posizione che si ritrovavano a coprire, secondo la posizione nel rombo. D’altronde a me non viene in mente un “regista”, un Pirlo per intendersi, nel gioco di Gasperini da quando è all’Atalanta. Per me alla Fiorentina per struttura non serve un “regista”.
Febbraio 1st, 2023 alle 11:38
Scusate l’errore al mio 78
Lungo-corto- sopra
Che in realtà partendo dal difensore è un
Lungo-lungo- corto-sopra
Centrale difensivo
Punta
Scarico su centrale difensivo
Corto su centrocampista
Sopra per le punte che attaccano lo spazio
Febbraio 1st, 2023 alle 11:42
CASO AMRABAT
Questo succede quando da 4 anni svendi tutto e dai idea al mondo all’ europa alla uefa e fifa di essere una societa’ minore, povera e senza ambizione.
Una societa’ cosi’ si mostra al mondo come PREDA x Potenti, che ovviamente aguzzano i denti
Febbraio 1st, 2023 alle 12:16
Sul caso Amrabat:
non stravedo per il marocchino, a mio parere rallenta il gioco e delle volte s’impappina mettendo nei guai la difesa, nel gioco offensivo di Italiano ci vorrebbe di più un Jorginho, per intendersi. Ma il tentativo del Barcellona last minute è scorretto e bene ha fatto la Società a fare muro. L’avesse fatto una settimana fa…
Detto questo speriamo che il buon Sofyan si riprenda alla svelta altrimenti tanto valeva lasciarlo andare.
Febbraio 1st, 2023 alle 12:17
@82 Checco 54
Che poi va detto che il Barcellona volevano fare i furbacchioni.
Te ne danno 40 milioni, ma in realtà volevano dartene tipo 4 ora . Il resto a giugno (?).
Mi sembra, non vorrei scrivere castronerie.
Febbraio 1st, 2023 alle 13:06
Vicenda Amrabat:
Mi spiace piu’ per il Presidente che per la squadra in quanto, pur riconoscendone i progressi, a me il giocatore non fa impazzire con Italiano al comando…
Rocco … cosi’ è diventato questo mondo …. money money money ma d’altronde è lo stesso mondo dove tu hai fatto fortuna ….
O chiede scusa o fuori dalle palle e dentro Bianco..
IUmberto Alessandria
Febbraio 1st, 2023 alle 13:29
@76 rambaldo: prima di prandelli tante,sì,ma pochissime da titolare
Febbraio 1st, 2023 alle 13:47
Siamo la serie b inglese
Questa è la cruda verità
I campionati che più hanno speso durante la sessione di mercato invernale 2023:
🏴 Premier League: 829,81 milioni di euro
🇨🇵 Ligue 1 : 124,90 milioni di euro
🇩🇪 Bundesliga: 68,27 milioni di euro
🇪🇸 LaLiga: 31,88 milioni di euro
🇮🇹 Serie A: 31,22 milioni di euro
🏴 Championship (Serie B inglese): 28,29 milioni
🇷🇺 Premier Liga: 27,10 milioni di euro
🇳🇱 Eredivisie: 24,23 milioni di euro
🇧🇪 Jupiler Pro League: 23,75 milioni di euro
🇵🇹 Liga Portugal: 20,00 milioni di euro
L’Inghilterra a livello economico comanda su tutto e tutti col Chelsea che solo a gennaio ha speso addirittura 330 milioni di euro.
In Francia hanno speso 124 milioni ma solo perché ne hanno incassati 199 dalle cessioni.
L’Italia è solo al quinto posto di questa classifica con 800 milioni spesi in meno della Premier League e a soli 3 milioni spesi in più della Serie B inglese.
Ci chiediamo dove andrà a finire il calcio di questo passo…
Febbraio 1st, 2023 alle 13:49
Dilettanti allo sbaraglio.Questa é la dirigenza della Fiorentina.Mi hanno veramente stancato.Il troppo stroppia!
Febbraio 1st, 2023 alle 16:19
Alessio Rui 77
Beh il predecessore era un’altra cosa sì,….sono sicuro anche io di questo ….parliamo di un’altra categoria…però è anche vero che quest’anno gli esterni difensivi sembrano più bloccati rispetto alla scorsa stagione, quindi forse per questo Dodo ancora non riesce ad esprimere appieno il suo valore,che poi è più di natura offensiva che difensiva, un po’ come Odriozola che però rispetto a Dodo sembrava più libero di lanciarsi nelle famigerate “catene” sulle fasce….alle quali Italiano balla stagione in corso sembra averci quasi rinunciato nella convinzione forse di prendere meno goals …sulla carenza dell’offerta di esterni difensivi contemporanei hai perfettamente ragione ecco perché secondo me Dodo ci può stare in questa squadra e anche bene,(a patto che comprenda in tempi brevi che certi falli in Italia te li fischiano con maggiore fiscalità)…anche sul portiere hai ragione,ma come per l’attaccante questa società ha condotto il mercato con vena superficiale,ha come dato la percezione di considerarli quasi dei ruoli secondari,quando invece …..sappiamo tutti quanto siano determinanti nell’ossatura della squadra .
Febbraio 1st, 2023 alle 17:04
Grazie a te David per la passione e l’impegno con cui ti sei dedicato a questa Missione impossibile!
E grazie per la compagnia che ci fai e anche a chi vive lontano da Firenze si sente più vicino alla città e alla squadra.
Continua così per altri 40 anni!😄
Un abbraccio
Lucky
Febbraio 1st, 2023 alle 20:25
Rocco idolo!!!!
I mafiosi sono quegli altri….
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2023 alle 20:41
Semifinale,
Nel frattempo segnano i peggiori dei peggiori dei peggiori…
Italiano mediocre, jovic mummia, ikone’ vabbè…
Gioco squallido pagelle catastrofiche …
La verità è che alcuni commentatori seriali che, evidentemente, nella vita non hanno un catanzaro da fare, io li bannerei a vita, ma su VN imperversano ed iniziano a fare proseliti anche da queste parti.
Per fortuna siamo in semifinale altrimenti ci sarebbe da dire;
Che tristessa
PS forza viola
Ppss com’è che quando la viola si fa valere certe votazioni pagellare astruse non si fanno vive?
Marameo gente inutile, ci si vede in semifinale (ma anche no).
Febbraio 1st, 2023 alle 22:13
….wow…cremonese-roma 2-0…
io francamente comincio a preoccuparmi di questa cremonese!! 😉
Febbraio 1st, 2023 alle 22:13
Spigolature dopo la terza birra al Rugby pub.
Juric? Puppa!
Cairo? Puppa!
Gazzetta? Strapuppa!
Caramba! La rumba del rombo di Rambo!
Jovic? Finalmente!
Terzic titolare semper!
Madragora, Barak, Bonaventura? Mi garba!
Rocco ti amo! I mafiosi sono gli altri!
Seconda semifinale consecutiva e se lo 0-2 rimanesse tale…
Cirano Terzic de medie HB
Febbraio 1st, 2023 alle 22:42
Sono onorato di esser nato il 21 Maggio come il premio Nobel Andrej Sacharov e come il drammaturgo Lucio Seneca, ma ho grande rimpianto e rabbia di esser nato il giorno che nacque Urbano Cairo.
Febbraio 1st, 2023 alle 23:01
Tripvipter,
Non posso che concordare.
Odriozola era offensivo ma in modo razionale. Pur non avendo grandi doti da cursore, arrivava sempre sul fondo. Il più delle volte operava il cross all’indietro sui piedi dei compagni (stile Ajax) con precisione.
Dodó mi sembra più arrembante, meno razionale.
Vediamo come andrà nel proseguo della stagione.
Il portiere e il mio cruccio perché la storia della Fiorentina ci dice che i periodi positivi sono quasi sempre stati caratterizzati da portieri stabili, forti e ben integrati a livello ambientale.
La spesa importante l’avrei destinata a quel ruolo.
Per quanto riguarda i terzini destri, Moreno Mannini, Paolo Negro o Giuseppe Pancaro erano giocatori di livello medio alto per i loro tempi. Oggi giocherebbero in nazionale.
Dall’altra parte, Sebastiano Nela, Giuseppe Favalli, Aldo Maldera, Giovanni Francini, Stefano Carobbi, chiusi in nazionale da 40 anni di Facchetti-Cabrini-Maldini, oggi sarebbero titolari di quella fascia.
Febbraio 1st, 2023 alle 23:10
Zachini
Mai detto che Amrabat possa fare il regista ma neppure mai pensato, il regista e il sotto punta o trequartista, come lo volete chiamare, devono avere una caratteristica importante, oltre ad una tecnica superiore alla media, devono capire prima come si sviluppa il gioco per andare nel posto giusto al momento giusto.
Nedo.
Mai detto che il gioco sui rombo si effettua solo con posizioni statiche, i gioco di posizione o rondo’ per chiamarli in spagnolo, prevedono una posizione (riportata spesso su una parte ristretta di giocatori di una porzione di campo) prettamente affiliata al ruolo che si ricopre in campo.
Dipende dalla categoria e dalla conoscenza
Io parto con rombi in analitico chiaramente con dai e vai, dai e vai oltre l’avversario etc. Ruotando sempre le posizioni, per arrivare a situazioni di gioco dove per (solo per farti un esempio) i due esterni devono toccare entrambi la palla ma quando ricevono entrano dentro il campo e chi ha passato palla prende il suo posto.
Il lavoro sul rombo fatto in situazione di gioco con l’avversario propone le distanze tra i reparti, tra i giocatori e può farti sviluppare il tipo di gioco che intendi impostare
Febbraio 1st, 2023 alle 23:14
Io godo perché siamo in semifinale, quelli che hanno perso la passione facciano un po’come vogliono…
Febbraio 2nd, 2023 alle 07:48
Ma, specie per chi si professa tifoso, invece di spalare letame su società e calciatori, una capatina allo stadio, no? Anche ieri 18600 paganti per un quarto di finale di Coppa a prezzi strapopolari.. Di molte chiacchiere tra tutti. Poi si vuole lo squadrone, aveva ragione l’altro Vincenzo, mi sa.
Avanti viola
Febbraio 2nd, 2023 alle 10:39
Ora c’è pure la sottopunta…in feltro suppongo.
Ma quanto guadagna una sottopunta? Meno di una punta, ovvio.
Lapi Dario
Febbraio 2nd, 2023 alle 11:45
Markmas67, dai!
Alle 18,00 in parecchi si lavora ancora di mercoledì.
Mettila alle 20,30 e si riempie lo stadio.
18600 paganti non sono tanto pochi, visto che a quell’ora ci possono andare gli studenti, parte degli impiegati in Comune e Regione e i disoccupati, purtroppo per loro.
Gli altri lavoratori o hanno il negozio o lo studio aperto o se sono dipendenti fanno festa tra le 17,00 e le 19,30 e magari molti di loro lavorano fuori città o devono passare da casa a farsi una doccia e cambiarsi se fanno lavori manuali pesanti.
Sii clemente.
Febbraio 2nd, 2023 alle 11:58
Markmas67: mi sono scordato dei pensionati, chiedo scusa a loro, ma il panorama comunque non cambia di molto.
Febbraio 2nd, 2023 alle 18:25
Markmas67
Ma alle 18 come si fa a pensare di riempire lo stadio? Noi in casa figurati quando abbiamo saputo che c’erano 18000 e più persone abbiamo detto “ma quanta gente non lavora?”