Bravi
Senza trionfalismi, si può essere davvero soddisfatti della prestazione e del successo di ieri della Primavera, con ipotesi futuribili per la prima squadra se davvero questo grigiore in campionato non sarà dissolto
Perché, se davvero non riusciamo a cavare il classico ragno dal buco per risultati e gioco, tanto vale vedere se c’è qualcuno in casa non peggiore di quelli che giocano adesso e che comunque viaggiano, è sempre bene ricordarlo, con ingaggi dal milione di euro in su
Difficile giudicare il lavoro di Aquilani, che potrebbe anche diventare un tecnico sorprendente, che è molto giovane, ma a cui farebbe bene a questo punto un’esperienza con quelli più grandi, non necessariamente in serie A per evitare bruciature dolorose
Glisserei infine sulle dichiarazioni di Barone prima della Supercoppa perché mi auguro vivamente che sia tutta pretattica e che l’attaccante stia per arrivare
Gennaio 26th, 2023 alle 08:58
Caro David, sai dove sta per arrivare l’attaccante?
Ecco, non voglio essere volgare, tanto lo ha capito benissimo.
Sui ragazzi c’è poco da dire, sono stati bravi e mi è piaciuto tanto quel portierino diciassettenne che mi dicono essere già nell’orbita della prima squadra. Su Aquilani hai ragione, un’esperienza in serie C sarebbe opportuna, a meno che non preferisca continuare a lavorare con i giovani. Scelta che gli farebbe onore e che, a mio avviso, potrebbe riservare più soddisfazioni che allenare i “grandi”…
Gennaio 26th, 2023 alle 09:02
Finalmente soddisfatto.
Al netto di un paio di errori, una partita quasi perfetta dei nostri ragazzi che hanno vinto con pieno merito manifestando superiorità tecnica e tattica.
Per questo un bravo per Aquilani che, dimostrando elasticità mentale, ha modificato nell’occasione il modulo normalmente utilizzato e con il 3-5-2 ha disinnescato l’Inter.
Già, l’Inter. I giovani nerazzurri sono andati in campo per randellare (loro prima squadra docet) ma con un arbitraggio normale non ha funzionato.
Berti e Amatucci su tutti, non solo per i gol segnati, secondo me già arruolabili, Di Stefano, Kayode e Martinelli in prospettiva.
Una nuova Fiorentina ye ye dove convivessero con successo trentenni e ventenni potrebbe essere la nostra dimensione e l’unica possibilità di competere ad alto livello. SFV
Gennaio 26th, 2023 alle 09:09
Caro David concordo su tutto. Aggiungo che se le dichiarazioni di Barone fossero lo specchio della realtà, comincerei a pensare seriamente a cosa spinga Commisso nel tenere una Fiorentina nella mediocrità più desolante.
Ok, il Viola park va benissimo, ma la Fiorentina è una squadra di calcio e non una società immobiliare.
Gennaio 26th, 2023 alle 09:18
Bravi iragazzi della Primavera e Bravo Aquilani.Speriamo che alcuni di questi giovani possano rafforzare la prima squadra.Per quanto riguarda barone temo dica il vero.Questi di calcio non ci capiscono niente purtroppo.Cosa si puo’ sperare al 26 gennaio?Alla faccia della programmazione.
Gennaio 26th, 2023 alle 09:51
Prima di tutto complimenti ai ragazzi, bravi!
Bello anche vedere Rocco insieme a loro nei festeggiamenti, scene che tutti noi ci auguriamo vedere anche con la prima squadra.
Se davvero hanno così tanta fiducia in questi ragazzi per non intervenire sul mercato cosa volete che vi dica, spero con tutto il cuore abbiano ragione loro e non si debba lottare per non retrocedere come purtroppo ci capita troppo spesso. FORZA ROCCO FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 26th, 2023 alle 09:53
bravi ragazzi!!!!!! orgoglio viola
peccato che nessuno di loro o forse una percentuale minima finirà a giocare in serie A ….tanto meno a Firenze.
eppure basterebbe poco….forse…..
aquilani a mio avviso di calcio ci capisce….più di italiano di sicuro
Gennaio 26th, 2023 alle 10:10
Che Aquilani potesse diventare un buon tecnico non lo avrei mai pensato, in vista di un uso concreto del Viola Park credo che serviranno dei tecnici a livello giovanile che sposino a lungo termine la causa Fiorentina ci serve una figura alla Alberto De Rossi a Roma che è stato per anni un punto di riferimento del settore giovanile giallorosso e scopritore appunto anche di Aquilani.
Non si può pensare di cambiare allenatore ogni 2/3 anni si deve creare una scuola Fiorentina che parta da lontano e poi scegliere allenatori per la prima squadra funzionali ad un progetto più ampio…
Trovo assurdo prendere un Italiano e poi magari cambiarlo con uno che ha una filosofia opposta.. Vanno fatte scelte progettuali considerando il materiale a disposizione.
Un saluto anche a quelli che non capiscono niente di queste cose ma amano aprire bocca.
Gennaio 26th, 2023 alle 10:47
Bianco già gioca
Amatucci, di stefano e favasuli non sfigurerebbero se rapportati all’indegno comportamento di certi senatori
Sarebbe il caso che l’allenatore cominciasse a lanciare qualcuno, visto che il futuro lo vedo grigio e le probabilità di essere a febbraio fuori da tutto è consistente
Saluti
Gennaio 26th, 2023 alle 11:39
Confesso che la nostra primavera, l’ho vista davvero troppo poco, per giudicare se qualcuno è pronto per la prima squadra, stesso discorso per mister Aquilani, che aveva avuto, qualche offerta dalla C, ma ha preferito rimanere qui.
Spero che arrivando il prima possibile, in una zona tranquilla di classifica, si provi veramente a mettergli questi ragazzi, dandogli continuità di campo e di minuti.
Continuare a vedere in campo, dei giocatori che è palese, che mi sembra, che non gli importi niente e ridono, anche basta direi, almeno delle giustificazioni sui giovani le troveremo e ce ne faremo una ragione.
Su quanto detto da Barone, cosa si vuol commentare, meglio stare zitti, ripenso però a quando voleva essere eletto, nel consiglio della lega calcio, non è che ci siano meglio, ma lui però…
Gennaio 26th, 2023 alle 11:55
Il fatto che il settore giovanile viola riesce costantemente a proporre una compagine così competitiva, fa molto piacere. Perché, anche se tra il campionato primavera ed il più basso livello dei campionati professionistici c’è differenza (ovviamente dato che a livello di giovanili più o meno si affrontano solo coetanei), significa cmq che i nostri giovani sono tra i migliori d’Italia. Che poi dalla primavera vengano fuori giocatori di prima fascia è un altro discorso perché un giocatore professionista è un caso raro e quasi fortuito. Le statistiche mi pare dicessero che 1 su 5000 riesce ad esordire (non diventare) tra i professionisti. La cosa buona di questa primavera viola è che sono pochi i giocatori con particolare prestanza fisica, mentre mi pare sia alto il tasso tecnico. Staremo a vedere, ma intanto vincere i trofei non è facile per nulla a nessun livello, quindi
C’è del buono in Fiorentina!
Gennaio 26th, 2023 alle 12:18
Se Barone fa pretattica posso anche capirlo…io rimanderei Jovic al mittente e prenderei Zapata che pare in rotta con l’Atalanta. Se davvero dice che siamo ok così sa tanto del ritorno al vivacchiare…
Gennaio 26th, 2023 alle 12:27
Complimenti ai ragazzi e alla società in questo caso…
Oltre Bianco almeno due o tre elementi devono arrivare in prima squadra…Di Stefano su tutti che allo stato attuale è già più forte del mio ex idolo Ikone…
Umberto Alessandria
Gennaio 26th, 2023 alle 13:18
Mega paginone sulla Rosa per coprire l’evento.
I giovani in Italia meritano tutti quei tre centimetri per sei, il futuro sorride!!
…o ride..??
Gennaio 26th, 2023 alle 13:35
Giusta, se tale sarà, la scelta della società di non fare acquisti, in primis un attaccante. L’attuale allenatore deve capire che è sotto osservazione.
Aquilani? Con quello che si vede in giro, e con il livello tecnico della Serie A ai minimi livelli, potrebbe tranquillamente provare a dimostrare se vale la prima squadra. È un uomo di Pradè, potrebbe essere il suo nuovo “Spalletti”.
Gennaio 26th, 2023 alle 14:13
Bene, ma nonostante questa vittoria nessuno di è contento di come vanno le cose.
Chi c’è l’ha in Barone e Pradè, chi c’è l’ha con Rocco, ma in sintesi l’insoddisfazione è generale. Anche il Viola Park è oggetto di scherno. E anche questa vittoria viene presa senza entusiasmo.
Quindi? Come si risolve?
Perché oltre le critiche servono anche soluzioni.
Bel flash mob di nasi rossi davanti all’erigendo Viola Park così Rocco Benito (come i soliti spiritacci fiorenti amano sottolineare) Commisso si incazza e molla l’osso?
Bene. Vengo anche io.
E poi?
Sicuramente per un po’si vivacchia anche peggio in attesa di un altro.
Poi magari arriva un bel principe arabo, in groppa a un cavallo bianco, scimitarra sguainata, che con poche parole ci infiamma i cuori.
Peccato che anzichè mettere tutto nelle mani dell’Antico Vinaio arriverà col fido Gran Visir Jo El Cognin che farà il bello e il cattivo tempo in nome e per conto del Principe.
E allora non ci andrà bene ancora una volta perchè qualsiasi cosa facciano poteva essere fatta meglio. Era Della Valle docet. I quarti posti, la Champions e la Uefa allora ci schifavano. S’è fatto il possibile e l’impossibile per farli stufare, s’è accolto Commisso come il salvatore e ora si sbava per il settimo + la Coppa del Nonno.
E dopo aver accolto il presunto mecenate a Peretola con tutti gli onori, dopo un par d’anni nuovo flash mob, magari davanti alla Moschea, e via si riparte…Avanti il prossimo!
A meno che nel frattempo un fiorentino tifoso più o meno abbiente impazzisca e decida di dare fondo ai suoi averi nel nome della felicità del popolo viola.
Lo troviamo?
Mah!? Anche se non dovrebbe essere difficile leggendo gli esperti del blog che sottolineano che il calcio è semplice e che anche un Corsi qualsiasi è meglio dei nostri.
Quindi basta poco. Che c’è vo?
MT
Gennaio 26th, 2023 alle 14:57
Amatucci anche tra i migliori viola durante le amichevoli mondiali.
A questo punto, puntando solo sulle Coppe, se la posizione in classifica restasse sicura e non preoccupante, io inizierei a valutare qualche giovane, assolutamente Bianco, ma anche Amatucci… e qualche altro da far esordire…senza chiaramente bruciarlo.
La punta…
Ma se non riusciamo mai ad arrivare in superiorità numerica nell’area avversaria, se ogni incursione degli esterni si ferma per tornare indietro e far recuperare difensori e centrocampisti avversari, se non facciamo o sfruttiamo mezzo contropiede… a cosa ci serve la punta??? Anzi a cosa ci serve una punta normale??? Per far gol in queste condizioni ci vorrebbe Haaland
Vdz
Gennaio 26th, 2023 alle 14:58
Continuate tutti a non capire la natura di questa proprietà. Commisso sà fare soldi, lo fa da tutta la vita, perché dovrebbe smettere adesso? Non c’è niente di male in questo, se non il fatto che è veramente deprimente se l’idea di risultato sportivo è sempre subordinata a quella di risultato economico. Ora vedo che hanno buttato la palla verso il “ci vuole rispetto”, un classico dal quale siamo già passati. La Fiorentina mi pare dalla gestione sia oramai avviata verso il concetto di vivaio, dove si compra perché è un affare e non perché comprare significa migliorare il progetto tecnico. Sanno fare questo e questo fanno. Mi pare piano piano stiamo scivolando verso l’idea Sassuolo.
Gennaio 26th, 2023 alle 15:22
Le vittorie sono sempre piacevoli, ormai nelle giovanili siamo arrivati ad un bel numero di vittorie sia con la vecchia che con la nuova gestione!!
Capitolo attaccante, io stenderei un velo pietoso su certe scelte…io faccio il tifoso in questo caso critico visti i risultati fino ad ora, il portiere è fallito gli attaccanti per adesso idem mi domando chi adesso salterà? un idea io ce lho , il mister , sinceramente lo ritengo il meno responsabile di tutto questo, gli sono state tolte le uniche certezze tecniche rimpiazzate con giocatori che non possono assolutamente fare quello che chiede…ne lui ne guardiola possono fare il miracolo di far diventare ikone cabral jovic venuti dodo giocatori pronti e determinanti.
A fine anno faremo i conti, vedremo chi ha avuto ragione, io per adesso ho visto un mercato fallimentare voluto della società e non dal mister o dai tifosi, vediamo se chi decide queste dinamiche verrà sostituito!!!!
Gennaio 26th, 2023 alle 15:39
Caro David,
mi unisco ai complimenti per la Primavera perchè se uno vince vuol dire che è il più forte.
C’è però un ma.
Ho seguito quasi tutte le partite della Primavera e devo fare un’amara constatazione: di quei giovanotti non ce n’è uno pronto per la prima squadra.
Mi dispiace dare delle delusioni ma nessuna traccia di un Flachi o di un Malusci.
Quindi continueremo a rinvoltarsi nei discorsi sui giovani in prima squadra – devono giocare senza pressioni, poverini non vanno bruciati – ma l’amara verità è che non ce n’è uno a garbo.
Gennaio 26th, 2023 alle 16:23
Praticamente funziona tutto a perfezione dalle infrastrutture al calcio in erba …tutto tranne la cosa più importante, ovvero la prima squadra, la dea madre,la progenitrice da cui tutto parte e in essa tutto converge….
Un po’ singolare come gestione della res sportiva ….
Sull’attaccante concordo con Zachini ti serve a poco se poi hai un centrocampo ed una difesa come quella attuale ….si potrebbe invece cominciare a prendere qualche giocatore di personalità,qualche leader di campo indipendentemente dal ruolo che occupa in esso, qualche “little son of a bitch” che non guasta mai perché come ha detto di Canio intervenuto ieri in trasmissione dall’esterno appariamo come una squadra di 11 bravi ragazzi …e poco altro (bravi come indole,certo)…ma per vincere partite servirebbe qualcosa di più,qualche ardore in più,qualche istinto famelico in più….dalla Lazio al Braga ci attendono prove molto toste e non vorrei che Aquilani debba fare il salto di categoria prima del dovuto ….che peraltro servirebbe a poco ….
Gennaio 26th, 2023 alle 16:39
Io sono d’accordo con Ombanching e Generale (post precedente). Non è vero niente che Commisso ha messo i soldi e sono stati spesi male.
Se vendo Vlahovic a 80 milioni, perchè non sono in grado di comprare Scamacca a 35? Se vendo Chiesa, perchè non compro Berardi?
Si fa il paragone con il Napoli, ma loro vendono giocatori non giovanissimi (Insigne, Koulibaly, Higuain) e li rimpiazzano con uomini giovani ma affermati; Oshimen è costato 60 milioni, mica come Cabral che ne è costato 16.
Se non compri Vicario a 10 e preferisci i prestiti, alla fine ti trovi un portiere mediocre (oh yes) come Terracciano.
L’unicità della Fiorentina attuale è che vende giocatori giovani molto forti; in questo modo non ci sarà mai il presupposto per costruire una squadra più competitiva, mica per vincere lo scudetto ma per competere per una posizione fra il 4° ed il 7° posto.
Essendo quasi finiti i giocatori portati da Corvino, rimane solo Milenkovic, che cosa faremo da ora in poi?
A questo proposito, ieri sentivo Bucchioni in radio a pranzo; fastidioso e manipolatore con le sue battute su Corvino che ha preso 70 giocatori: certo, è vero che c’erano scommesse ma ha portato calciatori di livello.
Con questo monte ingaggi Corvino avrebbe fatto molto meglio
Gennaio 26th, 2023 alle 17:24
Quando penso che quando fu scelto GATTUSO per poi ripiegare su mediocre ITALIANO, c’era libero un certo SARRI ….Non ho altro da dire sull’ argomento
PREPARATE il pallottoriere domenica all’ OLIMPICO; la sfida e’ tra il miglior allenatore Italiano SARRI e il MEDIOCRE
Gennaio 26th, 2023 alle 18:02
Sono contento soprattutto per il grande puffo. Speriamo che questa vittoria lo spinga ad investire qualcosa nel mercato della prima squadra. Investire, non raschiare il barile…
Lapi Dario
Gennaio 26th, 2023 alle 19:06
Zachini al 16.
Personalmente mi sono piaciuti anche lo stopper Krastev, a prescindere dall’errore iniziale, per la tranquillità e perchè gioca la palla dal basso.
Anche l’ala destra ha evidenziato buona tecnica e discernimento tattico.
Il portiere, nonostante la sua giovanissima età, è già nella terna della rosa.
Comunque sono d’accordissimo con il tuo post. Soprattutto nella considerazione che forse non è tanto colpa della punta, quanto del fatto che non la si sa innescare.
Un saluto.
Gennaio 26th, 2023 alle 19:43
Non vi arrovellate con deduzioni e contro deduzioni… la cosa è più semplice di quello che credete… leggere MT# 65 … tutti quelli che contano in Fiorentina… ne sanno sempre meno di noi… che siamo sempre i più bravi … ma non contiamo niente … ora riparte la solfa “mi hanno levato la passione” …
Gennaio 26th, 2023 alle 22:46
ho visto diverse partite della primavera Viola quest’anno e devo dire che al confronto con la Primavera di Vhlaovic (quando lo prestavano alla primavera), Montiel e Sottil, questa gioca un altro calcio.
Un calcio tecnico, intelligente, e quasi privo di errori (la rete dell’Inter è stata un regalo di Biagetti, ma ci sta, come la nostra del 2-0, palla regalata a Berti sulla 3quarti).
Mi sembrano ragazzi veramente maturi tecnicamente, a conferma con quanto visto nelle amichevoli di Dicembre con la prima squadra.
Amatucci gran bel giocatore, con una ghigna niente male, meglio di Bianco secondo me, in quel ruolo.
Stessa cosa Favasuli (squalificato), DiStefano e Berti.
Ultimo ma non ultimo il portierino…..Spero di vederlo presto in serie A.
Perchè non gioire di questo momento?…..un tempo bastava e avanzava vincere il Viareggio!
PS-
Ho letto cose assurde su FB…..
Addirittura critiche perchè la dirigenza al completo, era presente alla foto finale dei festeggiamenti con la squadra in campo….Mentre nello stesso momento Criscitiello criticava l’Inter presente con il solo Ausilio in tribuna dicendo che per credere nei giovani serve prima dimostrarlo (come ha fatto la Fiorentina).
La stessa bacheca dell’Indiscreto attaccava Rocco dicendo che Zang non “rubava la scena” ai ragazzi e perculava Rocco per questa necessità da prima pagina……….Prima ancora, giorni fa, lo prendeva per il culo, fotografato a fare la spesa al supermercato come un comune mortale.
Ma qui siamo alla follia ragazzi!
Qui non c’entra nulla il calcio!
Gli Indipendenti del Ghebbe (che bazzica anche su questa pagina in cerca di notorietà), non una parola sulla vittoria della primavera, ma non perdono occasione per attaccare Rocco con il Targioni e la Bevilacqua oltre che con le sue pagelle da fuoriclasse come si sente.
Firenze è anche questa, rendiamocene conto.
Un cancro che come dice giustamente e saggiamente MT@ riappare dopo l’operazione, come una recidiva matematica, abbattendo ogni speranza di stare meglio e sopravvivere.
La sopravvivenza della Fiorentina come squadra di rango, è legata solo alla possibilità di crescita tale da renderla interregionale e internazionale, strappandola dalle mani del cancro fiorentino.
Gennaio 26th, 2023 alle 22:51
chiedo scusa ma ho letto dopo l’intervista a Criscitiello che riporto per avvalorare la malafede che serpeggia a Firenze in chi pensa e tenta di fare opinione:
…”“Complimenti alla Fiorentina per la gestione, per la Supercoppa c’era la Fiorentina al gran completo, da Commisso a Barone fino a Pradè, Burdisso e Angeloni mentre per quanto riguarda l’Inter non c’era nessuno, una macchia, c’erano solo Samaden e Ausilio. Eppure Milano-Monza sono 7 minuti di macchina, sono assenze pesanti, e poi parliamo dei settori giovanili ma poi nel giorno della Supercoppa non ti presenti. Ho parlato un’ora con Rocco Commisso, vi dico che davvero è un innamorato della Viola, si può sbagliare sul campo, la Fiorentina quest’anno ha sbagliato diverse cose ma non cede i giocatori importanti, oggi vedere un presidente di 73 anni che potrebbe stare in America a godersi i suoi miliardi, invece si vede la Supercoppa nel freddo e nel gelo di Monza, secondo me è un presidente che va applaudito. Gioioso di stare al fianco ai ragazzi, li chiamava, li sosteneva, voleva stare al loro fianco. Complimenti a lui ed anche ad Aquilani…”
Gennaio 27th, 2023 alle 00:22
scrivo anche questa e poi basta…..
Alessandro Bocci (per me giornalista gobbo) parla di Rocco e dall’alto della sua sapienza, dice a Rocco che se uno è permaloso non compra una squadra di calcio…….e poi da grande intenditore di calcio quale è, affonda su Vlhaovic dicendo che Rocco dopo aver venduto il sebo avrebbe dovuto. comprare Scamacca a 30 mil e non Cabral a 18…..
Scamacca che al West Ham in 16 partite ha fatto 3 reti.
Mi chiedo senza il calcio Bocci cosa avrebbe fatto.
Rocco senza dubbio vivrebbe bene senza calcio, lui ho qualche dubbio.
Risposta
Mi permetto: Bocci tifa viola da sempre ed è un grande giornalista, prima firma del Corriere della Sera
Poi, puoi non essere d’accordo, ma questi sono i fatti
Gennaio 27th, 2023 alle 07:58
SHINTAIWAZA
Sai che sono spesso in accordo con il tuo pensiero e sai quanto seguo il calcio giovanile
La primavera, come ogni annata di calcio giovanile (anche se la primavera è considerata prima squadra) ha le sue logiche e le sue false teorie
Le partite sono sempre da attribuire al calcio giovanile e alla sue dinamiche, nell’ osservare una partita di calcio primavera devi osservare quanto fuori – quota ci sono, quanti calciatori pronti e quanti da attendere e se gli altri mettono in campo l’età dell’annata (quest’anno 2004) oppure 2005-2006
Per capirsi se un esterno alto 2003/04 trova un esterno basso 2005, non puoi stropicciarti gli occhi per la prestazione, perché il passaggio per un sotto quota è sempre complicato.
Sia ben chiaro non dico che la Fiorentina non ha giocatori interessanti, ma dovrebbero essere testati in campo con i grandi e non ho mai capito perché nessuna società ha messo in campo l’under 23 come loro, che dona una grandissima mano a livello di crescita e di programmazione per i ragazzi più interessanti.
Detto questo (tutti tifiamo Fiorentina) non si capisce il mercato della squadra e le scelte che hanno visto alcuni punti interrogativi molto grandi e strapagati come Mandragora e Dodo’ oppure lo stesso Barak, che (italiano non aveva mai giocato con il sotto punta) non si comprende il motivo dell’acquisto.
Io avevo detto che il mercato aveva dei dubbi di costruzione già a fine agosto (non è certo per dire lo avevo detto) perché quando perdi dei giocatori importanti devi muoverti nella stessa direzione e non cercare alternative da rigenerare.
Torreira non può essere sostituito da Mandragora
Come il serbo non puoi sostituirlo con Jovic.
Ma il dubbio non è tanto per le scelte ma per non aver cercato il gradino di crescita, che, dopo l’annata passata diventava quasi un passo naturale, per cercare di prendere posizioni di certezza nella classifica che gira dal terzo al settimo posto.
E scusami ma non posso credere che dopo 25 anni e più da dirigente in società di primo livello Prade’ non sappia cosa andare a prendere, mi sembrerebbe di sminuire troppo il lavoro di un direttore che nonostante la non riuscita dell’operazione, aveva preso Gomez
Io continuo a dire che il problema non è il fattore tecnico, ma il desiderio di non voler seguire un progetto è un programma per problemi (del patron) che esulano dall’ambito sportivo
Gennaio 27th, 2023 alle 08:01
26.27.28.
D’accordo su tutto!
Prendo atto della fede viola di Bocci prima firma del Corriere della Sera (ex grande giornale di riferimento) che peraltro si manifesta in modo davvero singolare.
La critica costruttiva è altra cosa.
SFV
Gennaio 27th, 2023 alle 08:46
@28: shinta: anche a me quel giornalista figlio d’arte piace proprio poco quando parla di Fiorentina. Da sempre tende a difendere le tre squadre più importanti del nord che il sospetto che per i colori viola non ci senta proprio per nulla ce l’ho anche io. Solo ieri ha affermato che “i giovani vanno aspettati” e poi si è messo a criticare ad alzo zero Sottil uno dei migliori prospetti provenienti dal vivaio. Un ascoltatore glielo ha fatto notare e lui di rimando “il mio mestiere è la critica è la Fiorentina che deve avere pazienza”, con un’ipocrisia terribile dato che in pratica si riserva il ruolo di semina zizzania ben sapendo che è l’ambiente che rovina i giovani, non la Fiorentina. Rimpiango Rialti, lui sì che aveva a cuore le sorti Viola.
Gennaio 27th, 2023 alle 08:51
Per scrivere un tale cumulo di sciocchezze tal shintaiwaza deve essere proprio a corto di idee e con tanto tempo da perdere.
Gennaio 27th, 2023 alle 09:49
“Non cede i giocatori più importanti ?”
E Chiesa ,Vlahovic, Torreira cosa sono?
E se per Amrabat e Milenkovic ci fosse stato qualche club realmente intenzionato a presentare offerte mostruose sarebbero rimasti?
Sì potrebbe rispondere ma stati loro a voler andare via ….ok
ma allora perché giocatori come Felipe Anderson,Immobile,Luis Alberto,Milenkovic Savic sono sempre con la stessa casacca indosso? eppure forse,ma molto forse anche loro saranno richiesti da top clubs visto il rendimento continuo e lo score che hanno…e forse anche a loro farebbe gola andare in codesti clubs (certo la Lazio ultimamente ha vinto qualcosa più di noi, avrà più appeal per tali giocatori ..ma perchè ha vinto di più ? Forse proprio perché trattiene i suoi giocatori più importanti?
Cosa significa tenerci realmente alla propria squadra ?
Essere sempre presenti anche in tornei che non entreranno mai negli almanacchi annuali,che non fanno la storia,che non contribuiscono al ranking internazionale ok va benissimo ma basta solo questo o gli investimenti infrastrutturali?
Spero solo che Rocco abbia un altro approccio manageriale che faccia il giro più largo per abbracciare ideali più ampi e alla fine più strutturati ma questo lo vedremo solo in futuro per adesso ci tocca tremare per vedere la Lazio …
Gennaio 27th, 2023 alle 10:00
Caro Shintawaza quanta ragione hai! sono anni che scrivo più o meno le cose che hai scritto tu. buffo che tale bernardo al post 21 dice più o meno i soliti concetti che scrive Bocci. la differenza è che uno scrivendo queste bischerate ci campa e bene, mentre l’altro come noi, ci passa il tempo su internet. le definisco bischerate perchè sono i classici discorsi da bar estremamente superficiali che non tengono conto di diecimila cose, che vanno bene se le dice bernardo o se le dico io. se uno invece fa il giornalista di mesitiere, dovrebbe argomentare con molta più competenza e cognizione.
hai rammentato la pagina degli indipendenti, pagine come quelle e molte altre che si trovano su facebook sono scandalose, non trovo altri aggettivi. il meno peggio secondo me è proprio il ghebbe: le sue pagelle credo siano le migliori tra tutti quelli che si prendono la briga di farle, compresi i prof e tutta la redazione di radio bruno. visto che le pagelle, parlando seriamente le potrebbe fare solo l’allenatore che sa che cosa ha chiesto ad ogni giocatore, almeno quelle del ghebbe sono simpatiche e ti strappano una risata. il problema di questo personaggio è che si sente un po troppo ganzo, ma è un problema che hanno in molti. in ogni caso, veramente questo clima di continua polemica che va avanti da decenni con qualche rara pausa, a me ha davvero stancato e mi ha fatto perdere molta della passione che avevo.
Gennaio 27th, 2023 alle 12:52
O mangiar questa minestra , o saltar dalla finestra!
Bisogna accontentarsi!
Cerchiamo di adattarci , pur con difficoltà , alla realtà della Prima Squadra con l’obbligo di riconoscere le positività del Settore Giovanile e in particolare della Primavera , per arrivare alla conclusione che la Proprietà Commisso è troppo criticata.
Sono italo-americani e giocoforza a ragione “testoni pieni di se , perché come ha fatto i soldi il Nostro partendo da zero e’ammirabile e innegabile. Qualche dote è fatale la possegga!
Allora dei mali scegliamo il minore!
Se Rocco è “sensibile” all’edilizia che mescola con la passione (non lavoro) per il calcio , che male c’è quando fa con i suoi e non con i nostri?? Certo pretendiamo rispetto e considerazione per la Fiorentina e Firenze , ma i tifosi della Fiorentina ed i notabili/politici di Firenze e contorni , in cosa hanno contraccambiato??
In una cosa Rocco Commisso ha con certezza sbagliato , nel mettere a Firenze come suo alter ego uno come Joe Barone privo di professionalità calcistica , esperienza del settore e con un modo di approcciare le cose che male si sposa con il carattere dei fiorentini.
Altro errore di non minore importanza è stato quello di porre le sorti del mercato calcistico nelle mani di Daniele Prade , caratterialmente sopraffatto da chi ambisce a primeggiare anche senza motivo in tutti i campi , situazione impossibile ed eccezionalmente riservata solo a pochissimi superman che in Viola non ci sono.
Se Viola Park vuol significare Centro Sportivo di Addestramento con esso strutturiamo la Scuola Viola sullo stile di quella della Roma che , antipatia innata a parte , rappresenta il meglio dei Settori Sportivi , Giovanile in particolare , italiani.
Vedrei molto bene a capo di essa Aquilani , allenatore della Primavera ma anche supervisore di tutte le squadre minori , alla stregua di De Rossi senior della Roma che da venti anni , senza ambizioni maggiori , ma ben remunerato , governa il Settore Giovanile dalla A alla Zeta osservando i soggetti migliori per poi dare l’assenzo all’acquisizione al relativo Direttore Sportivo.
Credo che questo incarico a chi veramente ama e si intende di calcio , sia di tanta soddisfazione e ad Alberto Aquilani lo proporrei a vita perché quello che ha finora fatto , e che con certezza farà in futuro , sarà di grande personale soddisfazione e di massimo interesse Viola.
Se la Fiorentina divenisse centro di riferimento europeo per il Settore Giovanile porterebbe giovamento almeno alla Prima Squadra che per le dimensioni di Firenze , è bene ammetterlo , e per la mentalità ipercritica dei fiorentini , non potrà essere costantemente a lottare per primi posti o vittorie prestigiose.
Detto di Proprietà, Centro Sportivo , e Aquilani , infine congratulazioni e complimenti alla squadra Primavera per l’impresa dell’altra sera della quinta pregevole Coppa conquistata.
Bravissimi tutti , veramente concentrati e uniti sullo scopo da raggiungere , mirabilmente condotti da Aquilani. Poco e con miseria tutti i giornali hanno scritto di questa impresa che , se fosse stata portata a termine dall’Inter , ancora a distanza di tre giorni si leggerebbero i titoli in prima pagina . Hanno vinto contro una compagine rozza e dura che non faceva mancare pericolosi interventi a guisa di chi ora la conduce scorretto e spericolato come quando era in attività.
Sono sicuro che dopo Bianco , non tarderanno a raggiungere in pianta stabile la prima squadra Martinelli un fenomeno e Amatucci un cervello di centrocampo sopraffino.
Mezza incollatura dietro a loro e rigidamente nell’ordine , Krastev ,Distefano,Favasuli e Kayode , ma anche tutti gli altri , alcuni con la necessità di un anno in più di lavoro specifico in Primavera e Ltri come Berti Toci e Capasso a farsi altrove esperienza a guisa dei gemelli Pierozzi e Dalle Mura.
Penso che , con l’attivazione del Viola Park , il Settore Giovanile divenga di pari importanza alla Prima squadra e che il responsabile tecnico assuma pari dignità economica e lavorativa dell’allenatore in prima.
Sarebbe una innovazione che farebbe fare alla Società Fiorentina un importante passo avanti nel mondo del calcio europeo e la acquisizione da parte della Proprietà di apprezzamento e condivisione di tutti.
Se Commisso , come dice , ha intenzione di proseguire nel suo impegno in Fiorentina le correzioni da porre in essere sono due , una per ogni parte belligerante :
– la modifica da parte di Commisso della Dirigenza operativa con l’acquisizione di professionisti del Settore esperti e non apprendisti stregoni (J. Barone) scordandosi anche permalosità e rancori vari (mai sopiti);
– la condivisione di intenti da parte di noi tifosi che modifichi la critica esasperata con una maggiore comprensione delle operazioni di mercato che non possono essere “indovinate” al 100% ma conseguenza di scelte almeno logiche.
Se poi anche chi in Firenze sceglie e decide politicamente fosse più coerente e “realista del re” nella fattibilità e nella soluzione delle cose , sono sicuro che il clima generale troverebbe maggiore soddisfazione e tranquillità.
Gennaio 27th, 2023 alle 14:18
oh Shinta
ma su FB che vuoi trovare???
gente di livello???
Il Ghebbe come si affacciava qui sul blog prendeva uova marce e pomodori…ci trovi il Petri su FB, ci trovi tutta quella banda di anti Fiorentina…
FB è una cloaca all’aria aperta, un pò per tutto.
Ha ragione Criscitello, Rocco va ammirato per aver seguito la Primavera, per essere stato vicino, i maligni potrebbero pensare che l’abbia fatto in quanto sono le uniche vittorie cui possa ambire, ma io non ci credo.
Detto questo, Rocco ci deve spiegare, ma non da ora, già dopo il primo hanno, come possa mantenere in dirigenza, dirigenti cosi incapaci??
E’ questo che non capisco
Vdz
Gennaio 27th, 2023 alle 14:22
Su Brekalo.
Premessa: stavolta mi atteggio da “tenniho”, mentre in questo divertente blog di solito mi limito a fare il tifoso a cui piace vedere giocare un bel calcio e a rompere le balle a chi si esprime, in Fiorentina e qui sopra, in pessimo italiano.
Svolgimento: sembra che il croato verrà a Firenze.
Bene o male non lo so, so solo che se è stato comprato per fare l’esterno e quindi i cross dal fondo, si sappia che Brekalo non è un esterno, bensì un trequartista a cui piace anche svariare sulla fascia, ma che si muove prevalentemente dalla metà campo in su rimanendo spesso al centro e provando sovente il tiro da fuori.
Brekalo non è quindi un’alternativa a Nico o Sottil (non dico anche a Ikoné, perché ancora non ho capito se Jonathan c’è o ci fa), bensì a Bonaventura e in un certo senso a Barak (meno palleggiatore di Brekalo).
Spero che chi lo comprerà non ci dica che è stato preso un nuovo esterno alto.
Gennaio 27th, 2023 alle 14:40
Ciao David, a proposito del post 28 di Shinta.
Senza voler mettere in discussione la validità del giornalista, possiamo comunque affermare con certezza che dopo la sparata anti-categoria di Rocco, il giudizio di quasi tutti i giornalisti sul presidente non è più obiettivo. Se a torto o a ragione non lo so, ma certo la situazione ha contribuito a gettare una bella dose di benzina sul fuoco del rapporto tra tifoseria e società la quale, senza dubbio, ci mette già abbastanza del suo con una gestione sportiva discutibile. Però ormai mi pare che qualsiasi cosa faccia Rocco non va più bene per principio.
Gennaio 27th, 2023 alle 16:24
Spesso mi chiedo e vi chiedo. Ma chi vi da il diritto di esprimere giudizi e offese su Barone ? Quando si parla di lui gli insulti non mancano mai ne più e ne meno, come quando c’era Cognigni con i DV. Questi sono e restano fior di professionisti fra l’altro scelti ad hoc dalla proprietà per ricoprire quel ruolo. Allora come mai tutte ste accuse di incompetenza ?? ma che diritto avete ? Mi da sempre l’impressione che voi siate in grado di fare meglio, ma non siete un po’ presuntosi ?
Gennaio 27th, 2023 alle 17:07
SergenteGarzia al 29.
Condivido la tua logica e soprattutto il fatto che partite tra coetanei non danno grande indicazione, se un calciatore è pronto per la prima squadra.
Ciò detto, personalmente ho visto diversi ragazzi con del potenziale. Ma il potenziale ha poi bisogno di un percorso di crescita, che non può essere la sola convocazione ed allenamento settimanale con la prima squadra.
Personalmente mi è piaciuto molto Krastev, non tanto per la partita, ma per l’insieme delle sue caratteristiche. Un centrocampista che gioca centrale difensivo è un esperimento che se riesce, ti fa trovare un difensore completo in tutte e due le fasi.
Saltando Amatucci, che già vedo nella rosa ristretta della prima squadra, mi è piaciuto Berti.
Ma questi ragazzi (parlo della Primavera in generale) hanno bisogno di un percorso che alimenti la loro personalità e adattamento alla Serie A.
Inoltre, io sono per tenere in rosa i giovani più interessanti, poichè nelle altre “serie” molto probabilmente gli preferiranno gente collaudata.
Quanto alla presenza dell’alta dirigenza, io se fossi un ragazzo della Primavera sarei orgoglioso e contento di vedere in tribuna il “mio” presidente e l’alta dirigenza al completo.
Poco mi interessano le motivazioni della presenza dell’alta dirigenza, mi interessa di più che ci fosse ed al completo.
Io chiedo programmazione, già nelle giovanili, ma questo è possibile solo se c’è coerenza comportamentale e comunione di intenti (da qui può nascere l’osmosi,) tra le varie componenti tecniche e dirigenziali.
Un saluto.
Gennaio 27th, 2023 alle 18:06
Bocci grande giornalista… Credevo di averle lette tutte su questo blog…
Gennaio 27th, 2023 alle 18:42
Sul post 28, sono d’accordo in tutto e per tutto caro David, su quanto ha scritto Franz Paperott al 38.
Sicuramente Bocci sarà un innamorato perso, della Fiorentina come noi, ma anche lui tiene famiglia, come da tradizione italica.
Gennaio 27th, 2023 alle 19:06
FRANZ@
Rocco ha osato toccare il sacro gral denunciando De Caro e La Gazzetta per le offese……e i grandi giornalisti/prime firme come le chiama David si schierano corporativamente…..
Hai letto e sentito qualcosa a difesa del nostro Presidente e dell’attacco vergognoso ricevuto dalla rosea?…io no, ma forse ero distratto…ci sta!
Personalmente accetto che un giornalista possa avere astio o mancare serenità nel giudicare Rocco uomo, se da Rocco è stato attaccato personalmente e magari senza motivo (come Basile), non capisco e non giustifico chi lo fa pretestualizzando argomenti che non lo riguardano, al solo scopo sempre di fare vento contro.
ZACH@
hai ragione ma a volte sono spinto dalla curiosità di tifoso e vado a leggere qualcosa su certe pagine web (qualcuno di loro sono certo che legge questo blog)….
RADZ@
concordo con te. Dico anche che gli ipercritici come chi scrive su quella bacheche sarebbero anche una risorsa, se facessero in modo da rendere credibile le loro critiche riconoscendo anche il buono che viene fatto…..ma così non lo sono affatto.
NEDO@
purtroppo è un giochino che fanno in molti.
Ho sentito interviste dello stesso giornalista (non parlo di Bocci ora)su Radio Bruno dire una cosa e su Sportiva avere una linea più strisciata.
Quando parlano su reti nazionali tirano il carretto per i grandi, poco da fare.
IRISI@
è quanto provocatoriamente volevo evidenziare anch’io e David mi ha dato regione rispondendo in quel modo.
SERGENTE@
infatti mi interessa la tua opionone in merito alla Primavera e quanto dici mi fa venire in mente il mio trascorso da calciatore quando da giovanissimo incontravo qualche fuoriquota allievo….o da allievo incontravo qualche fuoriquota Juniores.
In generale è vero quanto dici e concordo con te.
Poi ci sono le eccezioni come a mio modesto parere lo è Amatucci per esempio, l’ho visto in tutte le amichevoli di dicembre, contro avversari professionisti, strutturati e già completi tecnicamente e fisicamente.
Il ragazzo ha tecnica e visione ma ha una ghigna e una personalità a mio modesto parere (sempre), anche superiore a Bianco.
Un bel profilo veramente.
Speriamo di godercelo.
Gennaio 27th, 2023 alle 19:22
Ufficiale Brekalo, un altro turista e Di Stefano in panchina ad ammuffire.
Gennaio 27th, 2023 alle 22:32
Preso il croato e visto lo scambio di portieri ed il portierino fenomeno diciassettenne, esaminata la lista dei 25, ora completa, azzardo un auspicio: via Cerofolini (terzo portiere) e dentro una punta (vera)…
Gennaio 27th, 2023 alle 23:01
arriva Brekalo.
Anzitutto benvenuto!
Significa che Sottil ha tempi medio lunghi di recupero e il solo Saponara a sinistra non basta.
Quindi Brekalo andrà a rinforzare la fascia sinistra, da mezzo 3quartista perchè come vuole Italiano, gli esterni partono larghi e si accentrano, dietro la punta centrale.
A destra Nico e Ikonè.
Al centro rimaniamo con gli stessi Jovic, Cabral ……e Kuamè come jolly centrale ed esterno.
Preferisco così, piuttosto che l’arrivo di un Petagna (un gol ogni 4 partite di media) e un Bonazzoli (più o meno stessa media).
Mezze figure che spostano poco o nulla gli equilibri attuali.
Almeno abbiamo la speranza che uno dei due, tra Jovic e Cabral, si sblocchi.
Jovic, appunto: si sente un 10, dice Italiano!
Quindi ancora una volta adattiamo al ruolo un potenziale che potrebbe fare molto meglio in un altro ruolo, magari nel 4 3 3 ridisegnato, con uno dei due esterni che gioca più centrale e a ridosso della punta centrale (come un 10 appunto).
ALESSIO@ e NEDO@ che masticate la materia che ne pensate?
Gennaio 28th, 2023 alle 09:46
Grazie shintawaza al 27, intervento interessante.
Gennaio 28th, 2023 alle 10:55
Si è ridotto tutto a Rocco si e Rocco no, personalmente a me vanno bene tutti i presidenti meglio se poco permalosi, stare in quel ruolo oltre che finanziariamente ci si rimette di salute…però devono anche capire che è praticamente impossibile ottenere sempre il 100% dei consensi, le critiche ci saranno sempre!!
Commisso ha speso un bel po di soldi e questo è indiscutibile, oltre all’acquisto della società e il finanziamento del Viola park per il resto li ha buttati nel cesso, mi riferisco al comparto sportivo, non riesco a comprendere come sia possibile che certi dirigenti posso essere ancora li dopo svariati investimenti andati in fumo.
Gennaio 28th, 2023 alle 11:27
Giusto quanto scrive Zachini sulla punta.
Con il Toro erano in campo Kouame’ e Seck. Il primo ha giocato spalle alla porta a combattere con Buongiorno, il secondo ha giocato su palloni in verticale di Ricci e con Vlasic sempre vicino.
Senza un centrocampista che gioca la palla tra le linee, con laterali deludenti e infortunati giocare centravanti è durissima.
E’ arrivato Brekalo con un ingaggio importante che nel Toro giocava nel ruolo di Vlasic sulla trequarti sinistra.
Un innesto in una rosa a cui non mancano ali e trequarti ma tutti sotto ogni aspettativa. Italiano quando rientra in condizione lo farà giocare almeno 5 partite consecutive?
Sirigu: è un 1987 un anno in meno di Navas, Llloris e Neuer. Dopo 15 anni da titolare è venuto a giocarsi un posto. Nel frattempo abbiamo rinnovato Terracciano con un ingaggio da titolare.
Sono 2 ottimi giocatori a dimostrazione che la proprietà è presente; vediamo se allenatore e dirigenza riusciranno a utilizzarli al meglio.
Gennaio 28th, 2023 alle 14:37
Checco 54: joe barone come cognigni ha l’ingrato compito di tenere in tasca il portafoglio e di dare le autorizzazioni a spendere i soldi. Nella mentalità del tifoso bimbominkia sono visti come il babbo cattivo e tirchio che non li compra il giocattolino. È tutto qui.
Gennaio 28th, 2023 alle 15:40
Quando al pentasport c’è Bocci, io mi sposto sulla concorrenza. Petulante e noioso.
Gennaio 28th, 2023 alle 18:02
Concordo con Raz,Cognigni e Barone non hanno nessuna autonomia, sono l’alter ego di Della Valle e Commisso.
Devono farsi autorizzare anche per ordinare le cialde del caffè all’automatico della mensa.
Quindi, i bimbominkia abbiano almeno la compiacenza se non il coraggio di accusare Rocco Commisso e non Joe Barone se il caffè della mensa è cattivo.
Gennaio 28th, 2023 alle 18:09
Delle due l’una:
O Barone gestisce il portafoglio e allora svolge correttamente il suo compito (ma allora è Prade che , nella migliore delle ipotesi, non sa fare il suo lavoro).
Oppure Barone mette bocca negli acquisti disastrosi che sono stati fatti e allora prima toglie il disturbo e meglio è.
Gennaio 29th, 2023 alle 08:25
@46 shinta: non sono in grado di esprimere una opinione perché non conosco il giocatore. Non sono più così appassionato da guardare altre partite oltre quelle della Fiorentina. L’unica considerazione che mi viene da fare è che nel calcio di oggi, soprattutto nei ruoli offensivi, mi pare ci sia meno specializzazione di una volta.
Gennaio 29th, 2023 alle 10:51
Checco 54 al 39
Perdonami eh … ma dopo aver comprato 37 giocatori, stipendiato 4 allenatori, speso la bellezza di oltre 400 milioni tra ingaggi e cartellini ed aver ottenuto solo la miseria di un 8° posto, un minimo di critica ai dirigenti sarà lecita o no?
Nell’ultima partita hanno giocato ben 7 giocatori portati da Corvino (ormai quelli più scarsi perché quelli buoni li hanno già venduti). Dopo 37 nuovi acquisti ancora giocano quelli definiti “macerie” ? Scusami ma c’è qualcosa che non va e te lo dice uno che prima di giudicare aspetta anche una o due stagioni, non una o due partite.
Saranno anche professionisti come dici te, ma forse in serie A esistono professsionisti più bravi se squadre con budget inferiori ai nostri ci stanno sempre sopra o a fianco.
I dirigenti contano. Guarda il Bologna. Sempre a lottare per la salvezza, poi ha preso Sartori e già si vedono i primi buoni risultati dopo pochi mesi. E con un budget molto inferiore al nostro.
Gennaio 29th, 2023 alle 12:31
Premesso che seguo sempre in tv, la primavera Viola e non. La nostra è una squadra molto tecnica e fisica solo in difesa. Oltre Kayodè, Favasuli ed Amatucci, credo che il solo Biagetti possa essere un rincalzo in prima squadra. Krastev mi ha deluso in quanto è il terzo anno che gioca con Aquilani e non ha fatto i progressi che a quest’ora doveva fare. Di Aquilani vi dico che ha una preparazione tattica eccelsa e sà ruotare i propri ragazzi, a seconda dell’avversario. Con l’inter è passato al 352, perchè doveva giocare a specchio, data la fisicità dei nerazzurri (bravi solo per questo, ma fra qualche anno questi giocatori, saranno scarsi perchè non potranno più crescere fisicamente). In merito ad Amatucci, lo ritengo superiore a Bianco, in impostazione, anche se Alessandro, in questo anno di aggregazione alla prima squadra, è cresciuto a livello fisico e di contrasto, ma ha pur sempre quasi due anni in più. Fra un anno sarà abbinato anche lui, o andrà in una squadra di B a farsi le ossa. Amatucci sarà il nostro faro di centrocampo, ci scommetto! Forza Viola!!
Gennaio 29th, 2023 alle 14:21
Il problema non è se perdiamo stasera, ma di quanto perdiamo.
Grazie Rocco
Gennaio 29th, 2023 alle 17:48
55 Omino di Ferro
Impeccabile, i numeri dicono questo, i numeri sono questo, i numeri non mentono.
Al contrario i DDV sono sempre stati criticati con i numeri che dicevano il contrario
Vdz
Gennaio 29th, 2023 alle 18:15
@57 (Marco).
Al 10′ minuto siamo già 1-0.
Annamo bene…
Gennaio 29th, 2023 alle 19:58
@Gufo del 57: No.
Gennaio 30th, 2023 alle 08:56
57
Il problema non è se l’hai avuto nibbo cholo, ma quanto lo hai avuto!😂😂
Salutami papino e fernandello che fanno rima con te.
Cip cip!
Gennaio 30th, 2023 alle 15:28
checco post 39
Gli insulti sono una cosa e le critiche sono altro…ormai tu la vedi a senso unico , a quanto pare non sai oltrepassare i soliti bubatori incalliti , io ignoro tutto quello che non mi va e le offese gratuite non le tollero.
Portroppo per noi tifosi la gestione sportiva è stata pessima, capisco Rocco quando dice che ha speso parecchio ma hanno speso malissimo!!! la colpa è sempre dei tifosi e dei giornalisti!!!
Hanno ragione da vendere chi dice che sono stati criticati i DV per cazzate, adesso secondo me abbiamo tutte le ragione per essere critici, si sono messi d’impegno per darci i motivi.