I tre punti e il dibattito
Prendiamoci i tre punti, che sono alla fine la cosa più importante, e lasciamo perdere il resto perché la partita è stata piuttosto brutta e la Fiorentina ha giocato peggio del Sassuolo
Bello vincere così, non ci sono dubbi, forse perché sono figlio del calcio anni settanta, che derivava dal difensivismo, però i problemi di fondo ci sono e speriamo che bastino Nico e il progressi di Castrovilli a rendere più veloce la manovra
Nel prepartita mi si è un po’ intasata la vena in diretta e ora a freddo non sono affatto pentito, anzi ribadisco il concetto che vorrei spiegare meglio a “casa nostra”
Tu che ascolti o leggi mi puoi contestare tutto, dire che non capisco nulla di calcio, che le mie affermazioni su quella scelta di Italiano o sul tal giocatore sono sbagliate, ma devi argomentare le tue parole perché così funziona in un dialogo.
Puoi anche dire o scrivere che sono incompetente e stop e lo accetto, ma ci sono due cose che rispedisco al mittente, anche in malo modo
La prima, ormai lo sapete, è se mi si accusa di malafede, di essere al soldo di chissà chi perché in 45 anni di radio e giornalismo ho sempre sbagliato da solo, con la mia testa, pagando sempre il conto dei miei errori
La seconda è l’ottusità assoluta dell’affermazione “lo sa lui quello che fa”, che è l’anticamera della dittatura ideologica, perché “se lo sa lui quello che fa” perché discutiamo di qualcosa?
Dalle scelte di Italiano a quelle della Meloni o di un giudice inutile parlarne: lo sanno loro perché hanno preso certe decisioni, quindi tutti zitti e buoni
Chi siamo noi per avanzare dubbi? Mica siamo stati al Supercorso di Coverciano, abbiamo vinto le elezioni o un concorso in Magistratura?
Che ci volete fare? Già da giovane avevo un carattere abbastanza fumino e in tante cose penso e spero di essere migliorato ma davanti alla stupidità le mie difese immunitarie si sono abbassate fino quasi ad azzerarsi
Gennaio 8th, 2023 alle 07:36
Amen
Gennaio 8th, 2023 alle 08:39
Lapi Dario direbbe
Abbiamo vinto
Non si divide
Chi vince ride
io aggiungo che la partita, soprattutto il primo tempo, è stata povera ma povera povera, pessima oserei aggiungere.
Per colpa di entrambe le squadre però. Iotivi possono essere tanti
Gennaio 8th, 2023 alle 08:42
Partita bruttissima imbarazzante direi, il primo tempo dopo mezz’ora sembrava di essere lì da una giornata tanta era la noia. Più vivace il lungo recupero. Positivo il risultato.
Dubbi? Una caterva!
Gennaio 8th, 2023 alle 08:47
Scusate, è partito l’invio.
I motivi possono essere tanti, gambe imballate, giocatori assenti o acciaccati, una certa inerzia mentale, paura di sbagliare…boh?
Il secondo tempo però ho visto voglia di vincere e di lottare fino in fondo, ho visto sprazzi di buon gioco ho visto un Castro che lentamente prende il ritmo partita, ho visto finalmente Nico in campo giocare con impegno totale e con voglia di incidere al massimo.
Il Sassuolo invece non ha fatto una mazza se non un bel palleggio finalizzato con dei missili terra-aria che hanno creato non pochi problemi ai parcheggi esterni. Meno male che la nuova copertura ancora non c’è, altrimenti…
Mi prendo i 3 punti e godo, sperando di non rivedere più Duncan in campo.
Ed ora sotto con la coppa…
Cirano
Gennaio 8th, 2023 alle 09:24
Dopo la pausa mondiale c’è stata la pausa del Natale. Alla ripresa tante, troppe, partite dall’esito “strano”. Non siamo i soli, tra serie A, B e C, a non ritrovarci dopo questa lunga inattività. Aspettiamo e vediamo tra una settimana se ci sono segni di ripresa.
Gennaio 8th, 2023 alle 09:43
Società incompetente e squadra super mediocre!Inutile girarci intorno.In due partie 4pp con Monza e Sassuolo,ci é andata di lusso per una suadra il cui unico obiettivo é restare in A.L’unico giocatore di livello,Quarta,lo si tiene in panchina e gli si preferiscono scarponi come Igor et Milenkovic.Ieri in difesa il meno peggio é stato Venuti(guarda un po’!).Dodo’ vergognoso.Duncan ,tanta foga ma un passaggio giusto,mai!Attacco inesistente,centrocampo debole,si tiene su solo grazie a Bonaventura quando ha fiato con l’appoggio di Saponara.Degli altri,la lista é lunga ,meglio non parlarne.Mercato invernale? Si regala in uscita ma non si compra.La squadra é forte cosi ci dicono dalla sede.Italiano,mediocre come tutto il resto.Siamo contenti di restare in A con questa gente,che non é per niente scontato a termine.Ora vendere bene Amrabat!
Gennaio 8th, 2023 alle 09:46
D’accordo con te, è il tuo mestiere (e lo sai fare).
Tuttavia sento commenti di tifosi (mi pare in maggioranza) accaniti contro l’allenatore; trovo che sia la più banale modalità di evidenziare che qualcosa non va … e a Firenze (più che da altre parti) ci caschiamo spesso in questa rudimentale trappola.
Gennaio 8th, 2023 alle 10:05
Leggo il tuo post ma non so a cosa ti riferisci non avendo ascoltato il prepartita. Che il tecnico seduto in panchina ne sappia più di tutti è scontato avendo certamente tutte le informazioni sulla squadra. Informazioni che nessun altro ha. Le scelte del tecnico di turno non sono mai campate in aria, ma possono seguire logiche che da fuori non sono comprensibili, per cui lo sforzo da fare è quello di cercare di intuire cosa può esserci dietro certe scelte. Sulla partita c’è poco da dire: è andata bene con l’episodio finale del rigore. Ma siamo indietro, ma forse tutto il calcio italiano è indietro. Il Monza che ferma l’Inter riabilita in parte il pari di qualche giorno fa. Dopo aver visto parecchie partite del mondiale, rivedere la serie A mi pare di assistere ad un altro calcio decisamente più scarso. D’altronde quale campione assoluto gioca in Italia? Il vecchio Giraud? Rabiot? Perfino lautaro Martinez partiva dalla panchina con l’Argentina. Siamo lontanissimi dai primi dieci anni del nuovo millennio. E così la Fiorentina. Faccio tanta fatica a paragonare i nostri giocatori a quelli che circolavano qua a cavallo del millennio.
Gennaio 8th, 2023 alle 10:20
Vendo tastiera con il tasto “spazio” (1999).
Gennaio 8th, 2023 alle 10:24
Tre punti fondamentali adesso serve sballare le gambe perché siamo molto imballati. Bianco mi spiace ma non può giocare nella Fiorentina deve farsi le ossa… ieri in due del Sassuolo lo hanno tagliato fuori dal gioco.
Pensiamo ad una punta. Il dramma è Sottil che rimane fermo fino al 12 febbraio
Gennaio 8th, 2023 alle 10:34
Sotto una pioggerellina davanti ai suoi 20 tifosi il Sassuolo ha giocato con le pantofole in una partita di allenamento. Bellini i tacchi, i giochini di Traore’, Laurentie’, i tunnel di Berardi, le sponde di Pinamonti, gli inserimenti di Frattesi ma alla fine 1 tiro da fuori e 1 gol divorato con Terracciano sempre concentrato.
Noi formazione sbagliata: qualche trama con Bonaventura e Ikone’ mentre Kouame e Cabral non possono giocare insieme, se aggiungiamo Duncan piede di pietra e lo spaesato Bianco.
Nel secondo tempo con Castrovilli e Saponara ribilanciata la qualità in campo; resta in campo Duncan su Frattesi decisivo su unica palla gol Sassuolo secondo tempo.
La partita sembra destinata al pareggio ma entra Terzic con una forza fisica che trascina la squadra in avanti, risveglia Saponara e Nico con cui creano una palla gol clamorosa e poi si conquistano un rigore.
Nel recupero altre 2 palle gol mentre Berardi e co inferociti perché non trovano più le pantofole.
Abbiamo vinto con un po’ di fortuna che ha guardato l’unica squadra scesa in campo per vincere.
Per il girone di ritorno ho la speranza di vedere in B la squadra senza tifosi, succursale delle strisciate.
Gennaio 8th, 2023 alle 11:03
Riguardo alle scelte di italiano non discuto.
Si è incartato da solo e da solo ne venga fuori.
Sulla Meloni, che tu citi, oserei dire che Superciuk ne sarebbe fiero.
Rubare ai poveri x dare ai ricchi.
Gasolio a 2.50 in autostrada (bastava lasciare il bonus….. Ma che volete, non abbiamo soldi. Alcune scelte sono state obbligate, così si giustificano)
Niente su gli extraprofitti ed infatti le Major petrolifere sono andate a nozze con qs governo.
Niente sulle bollette
Il gas ai minimi storici ma +25% per l’utente.
Niente sulle pensioni.
Per ora solo bla bla.
Niente x i disoccupati, anzi, via il rdc.
Potrei continuare a lungo.
Non che quelli di prima avessero fatto meglio, ma la meloni se ne approfitta
Gennaio 8th, 2023 alle 11:16
17 partite giocate 6 vinte 5 pareggiate 6 perse
9a posizione parziale in attesa del risultato di Salernitana Torino, che se vincesse ci farebbe tornare al 10° posto.
Davanti in classifica c’è l’Udinese che con 25 punti occupa l’8° posto.
Credo che con Torino e Udinese ci giocheremo l’8° posto perchè onestamente non vedo come potremo risalire la classifica, con una squadra che non è ermetica in difesa e che ha grossi problemi a fare gol.
Ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi, e che la VIOLA che AMO nonostante tutto possa fare meglio.
Gennaio 8th, 2023 alle 11:35
David hai pienamente ragione. L’unica cosa è che anche tu spesso sei molto brutale nell’interrompere o cassare il ragionamento di chi chiama in radio. Certo ci sono i tempi tecnici, ma non sei sempre così rispettoso di chi non la pensa come te, indipendentemente da come e se viene articolato il ragionamento.
Gennaio 8th, 2023 alle 11:37
MI soffermo sul primo tempo. Bianco non è un centrocampista centrale regista, forse lo diventerà ma non lo è.
Duncan, a sua volta. non è un centrocampista regista e perno non lo diventerà mai. Ma è un interditore e corre.
Il nostro perno centrale (Dunca-Bianco) era questo: conseguenza: non costruiva e non filtrava, per cui il Sassuolo con il palleggio verticale era micidiale fino all’area di rigore.
Sostanzialmente Bianco (marcava a uomo) fuori della partita e Duncan fumoso e pericoloso per noi.
Vedi Nedo, tu teoricamente hai ragione, ma quella coppia centrale l’allenatore l’ha sbagliata.
Conseguenza per la squadra, che le punte non sono state servite e la difesa non è stata protetta a dovere, dal centrocampo.
Non possiamo far giocare fuori ruolo Bianco e Duncan, poichè dopo è evidente che giocheranno male (Duncan) o non giocherà (Bianco).
Cominciamo a vedere Bianco come il sostituto di Bonaventura e nel ruolo di regista, se non possiamo riprendere Torreira, cominciamo a vedere Amatucci (credo si chiami il regista centrale della Primavera).
David, d’accordissimo con te su tutta la linea. La critica se non malvagia e indirizzata a evidenziare un problema e porre una soluzione è una santa cosa.
Un giorno facendo parte di un gruppo di lavoro interno, mi trovai in contrasto con il capo, nel reciproco ragionamento non trovavamo una soluzione. Lei (era una donna molto brava) mi disse, non so chi di noi due ha ragione, ma la responsabilità del lavoro è mia, per cui se va male sono io a pagare.
Quella discussione, mi ha accompagnato per tutta la vita, poichè è stata una importante lezione per me: ” se non sei convinto o d’accordo evidenzia le tue perplessità e soluzioni; ma la decisione deve essere di chi è pagato per fare delle scelte, quindi non ti offendere se i tuoi suggerimenti non vengono accolti.”
Per cui: “chi ha qualcosa da ridire ha l’obbligo di farlo, chi ha il comando deve ascoltare e valutare, ma la decisione spetta a chi ne ha la responsabilità”.
Ti ho raccontato questo episodio perchè ti da ragione su tutta la linea.
Un saluto.
Gennaio 8th, 2023 alle 12:05
Prendiamoci il buon risultato e nulla più.
Il primo tempo è stato d’una bruttezza infinita, auguriamoci che si sia imballati, per i lavori di preparazione che avranno fatto, non bisogna dimenticarsi, che una sosta così di due mesi, dopo nemmeno metà stagione, non c’era mai stata.
Certo siamo indietro in classifica, dobbiamo recuperare punti e posizioni, non sarà per nulla facile, qui da noi, non c’è peggior cosa, di non aver un minimo d’obbiettivo, figuriamoci arrivare a fine maggio, con tante amichevoli e basta.
Abbiamo rivisto in campo per un tempo Castrovilli, finalmente Gonzales e un buon Terzic, non facciamo la bischerata, di non tenerlo, considerando chi è il titolare e le altre alternative che abbiamo.
Sui commenti e le cose che ti avrebbero detto David, “non sono un buon testimone non l’ho sentite”, fai il tuo, accontentare tutti è impossibile, figuriamoci a Firenze.
Gennaio 8th, 2023 alle 12:09
“Tu che ascolti o leggi mi puoi contestare tutto”: se è vero questo, ti contesto la modestia del post partita del Penta.
Risposta
Mi spiace, vedremo di migliorare
Gennaio 8th, 2023 alle 12:11
David non ti offendere per questa mia. A me pare che sia partita la bambola sul mister…….
E questa storia non farà bene a nessuno.
Non si parla di diritto di critica, ma di una forma di critica logica e circostanziata che nello specifico, per me non c’è.
Non sto parlando di te ovviamente, ma di quanto si legge ormai ovunque; un non-pensiero che a macchia d’olio i seguaci di IG@ stanno moltiplicando all’infinito.
Scrivo in funzione di quanto leggo non avendo altre indicazioni.
Formazione sbagliata…..in cosa?…. considerando quanto spiegato dal mister che Amrabat non è in condizione e non lo vuole rischiare, che Bianco lo volevano tutti in campo a gran voce, che Duncan ieri ha fatto cagare ma non ha alternative perchè Bonaventura, Castro e Barak sono altro ruolo…..che Venuti non ha affatto demeritato rispetto a Dodò che non è in condizione e si vede.
Quarta in panchina per fare posto a Milenkovic che deve ritrovare la condizione, mettendo in campo un centrale di piede destro e l’altro di piede sinistro, non lo trovo così strano perchè considero i 3, tutti e 3 titolari di livello per occupare due posti, con caratteristiche diverse tra loro e che forse abbiamo solo noi come caratteristiche e qualità complessiva.
Igor ha fatto cagare anche lui, ok, ma lo diciamo dopo ed è troppo facile così.
Se critichiamo Italiano dopo una partita, per i cambi tardivi o per una formazione sbagliata, è sacrosanto ma dobbiamo anche azzerare per la partita dopo, ripartendo da zero.
Invece qui la sensazione è che qualunque cosa faccia, ormai sbaglia sempre.
Ieri addirittura con in campo Bonaventura, Ikonè, Saponara, Kuamè, Gonzalez, Castrovilli, qualcuno si è lamentato per essere troppo offensivi.
E diamogli qualche merito anche a quest’uomo!
Ieri i cambi hanno inciso sulla gara, in negativo con Dodò ed in positivo con Saponara e Terzic che ha causato il rigore.
Ma pochi oggi lo dicono o scrivono.
E comunque tornando alla partita:
E’ vero che il Sassuolo è in fondo ma è altrettanto vero che ha tante e tali qualità da mettere in difficoltà chiunque, qualità che possono venire fuori in qualunque momento, con una giocata.
E’ stata una partita molto tattica, bruttina, ma le due squadre volevano vincerla, nessuno ha rinunciato.
Siamo stati molto bravi dopo il gol, nei 9 minuti di recupero, a stare lassù, alti, dimostrando il coraggio e capacità.
Milenkovic, Amrabat, Jovic, Castrovilli, Gonzalez, Sottil.
Tra infortuni e post mondiale, sono fuori condizione e serve loro tempo e serve loro giocare, facendo anche spesso cagare, per ritrovare la forma.
Nel frattempo, alternati a loro dovranno giocare gli altri, quelli che non sarebbero titolari con loro in campo.
E’ questo il vero punto interrogativo della Viola.
Non a caso il miglior periodo lo abbiamo passato con i giocatori contati e le scelte obbligate.
Gennaio 8th, 2023 alle 12:13
E’ vero una partita bruttissima ma è questo il calcio di oggi, ho visto juve udinese stessa trama
aspettiamoci sempre più squadre scucite che non ri
trovano il filo interrotto con un Mondiale fuori
da ogni logica,stessa cosa il campionato Inglese e
Spagnolo.Però devo leggere il commento della Gaz
zetta sul rigorino alla Viola allora credo che ci
sia della mala fede perchè non commentano con la stessa veemenza le fatture false e le plusvalenze
eee….non si può!!!
Gennaio 8th, 2023 alle 12:21
O.T. ho letto l’articolo della Gazzetta sul nostro rigore…….semplicemente indecente.
Poi mi ricordo che quel giornale è stato querelato da Commisso…..
Gennaio 8th, 2023 alle 12:30
Io dico solo che questa squadra a parte un paio di giocatori che provo a menzionare ha valori mediocri (bonaventura unico centrocampista di livello) ma avete visto la prestazione di Duncan??? Ma avete visto Mr Dodo come è entrato?
Tra lui e odriozola c’e come mangiare e stare a guardare. Ikone è tornato esattamente quello di due mesi fa….mi ero illuso per un paio di partite che aveva fatto bene ora gioca senza grinta e torna sempre indietro… e sopratutto non prnede mai la porta quando tira…e non si puo accettare..dietro si balla ed il meno peggio (unico che sa giocare con i peidi è quarta) Milenkovic è stato imbarazzante da sempore la palla indietro…Barak (ero felicissimo del suo arrivo) è assodato…non si riconsce piu… poi se vogliamo parlare dell’attacco ci si diverte..Ma jovic??? Sempre infortunato….Ma chi siamo diventati noi??? Il povero cabral mi fa tenerezza ma a noi servono giocatori di livello se vogliamo ambire a qualcosa di serio…Insomma io sono molto dispiaciuto di come abbiamo ripreso il 2023…abbiano le stesse pecche del 2022 e 52 giorni di sosta non sono serviti a fare uno schema di gioco…il secondo tempo col monza andrebbe rianalizzato bene…tutti vanati alla viva il parroco. Meno male abbiamo vinto ieri ma se non interviene la societa questi giocatori non ci danno garanzie…ieri ho visto udinese..corrono come pazzi 90 minuti….
Gennaio 8th, 2023 alle 12:41
Certo ci sono da salvare solo i tre punti ….non si nota un barlume di progresso nel tentativo di esprimere gioco, anzi il primo tempo contro il Monza ieri non è stato replicato nemmeno per una manciata di minuti … è questo che preoccupa… sarà strano ma ieri si è cominciato a vedere calcio solo quando è entrato Nico ….eh già quella che oggi con copiosa ridondanza si suole chiamare QUALITÀ…..ma quella la paghi a peso d’oro,che essa sia contenuta in una lavatrice o in un giocatore di calcio ….flirtare ossessivamente con l’autofinanziamento,fare petting con le potenziali plusvalenze con il solo esito di alimentare un circuito al ribasso porta a questo …porta a vedere il quasi trentacinquenne Bonaventura che si dimena per 100 minuti nel vano tentativo di disegnare calcio mentre Kouame corre,corre senza una meta ….certo almeno corre ….ma l’operazione Jovic cosa è?
Ma Biraghi cosa ha più di Terzic …..ma per favore non domandiamolo al mister
Gennaio 8th, 2023 alle 13:17
Buongiorno. Ho riletto i commenti della partita precedente e li confronto con quelli di oggi. Della serie, non si è mai contenti. A modo di confronto vorrei di nuovo paragonare le nostre partite a quelle della rubentus che con un catenaccio anni trenta e con quella rosa che ha, riesce sempre per il rotto della cuffia, a vincere. Se nella partita col Monza avremmo chiuso il primo tempo 3/4 a zero, credo che nessuno poteva fiatare. Ed il Monza che fà? ….va a pareggiare con l’Inter, non con il Lecce o la Samp di turno. Quindi mi faccio due ragionamenti e penso che non siamo così scarsi, solo che non ci gira bene quello che lo scorso anno ci girava meglio. E con il Sassuolo?. Ma le partite le guardate? Avete visto come giocava il Sassuolo?. Otto davanti alla difesa, palla lunga sull’esterno che la buttava di prima per il contropiede e con la corsa in avanti di tutta la squadra. Praticamente giocavano sui nostri errori. Così è difficile giocare e difficilissimo vincere, anzi, rischi di prendere un’imbarcata. Ora, siccome io sono anziano, ammiro i rubentini per la loro arte di rubare anche oltre la disonestà e l’arroganza, mi accontento del risultato di ieri e prego che posssiamo vincerne almeno altre dieci con lo stesso risultata, lo stesso gioco e lo stesso modo di fare in campo. Rimango sempre uno sfegatato tifoso critico, ma non rompicoglxxni e polemico. FORZA VIOLA!
Gennaio 8th, 2023 alle 13:19
Aggiungo al mio precedente: Terzic è superiore a Biraghi che ieri si è fatto ridicolizzare da Berardi, ma se vuole andare via e non rinnovare, non possiamo farci nulla, come solito. Buona Domenica e FORZA VIOLA.
Gennaio 8th, 2023 alle 13:31
La Fiorentina vince di “zona posteriore coperta da biancheria intima inferiore” 2 a 1 allo scadere, con rigore “maradoneta” di Nico Gonzalez STOP
Il Monza pareggia (anche) con l’Inter che aveva vinto col Napoli che ormai aveva vinto il campionato, Commisso vattene STOP
Mandragora, l’unica emozione che mi suscita questo nome dalla data del suo acquisto, è il machiavellico ricordo con la “elle” prima della “a” finale, al Teatro della Pergola, quando i tempi delle medie videro me “lieto e pensoso il limitar di gioventù salire” ed ero solo al terzo gradino.. STOP
Jovic e la “sindrome del non sto bene”.. un caso umano col diritto di riscatto STOP
Maleh, perchéh?.. Zurkowski, perkowski?.. nella vivida speranza di non dover chiedere a me stesso anche Terzic, perchérzic? STOP
Ma soprattutto perchérzic sempre Biraghi e mai Terzic? (rima forzata) STOP
Bianco “E” Amrabat, non “al posto di” e viceversa STOP
Ma se ieri c’era Berardi invece di Nico Gonzalez, avrebbe realizzato il rigore che ha realizzato Nico Gonzalez?.. e se c’era Berardi per la Fiorentina, chi avrebbe tirato invece il rigore del Sassuolo portandolo sull’1 a 1, ammesso che venisse realizzato?.. da non dormirci la notte STOP
Rigore per il Sassuolo, fallo di mano inesistente, Tifosi Viola inferociti.. l’arbitro chiaramente ingannato dall’abbagliante riflesso platinato dei capelli di Dodo STOP
ancora belotti? Ancora Belotti?! ANCORA BELOTTI???!!! STOP
Fiorentina, progetto giovani con svendita dei medesimi e rinnovo contrattuale anziani.. le nuove “pianticione” da far (de)crescere nel nuovo Centro Sportivo STOP
Gianluca Vialli, il CENTRAVANTI MODERNO avanti anni luce, che nella luce adesso vive STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 8th, 2023 alle 13:52
Quello che le si può imputare è una certa arroganza, nel senso che vuole sempre avere ragione e non gradisce un confronto con chi ha una opinione diversa dalla sua
Gennaio 8th, 2023 alle 13:57
Quanta voglia di buttare il bimbo e l’acqua sporca.
1.) Italiano: è un integralista, probabilmente un narciso, crede di essere migliore dei giocatori che ha a disposizione però ogni tanto si ravvedimento anche lui. Ha portato un paio di primavera in pianta stabile (giocatori onestissimo, nessun fenomeno per carità, ma intanto in quel ruolo se ci gioca Duncan ci può giocare anche Bianco e risparmi un decina minimo), ha cambiato un po’il modulo – per una volta tanto si possono fare anche i lancio in dalla difesa, non è reato- ha messo dentro quattro punte (quelle che aveva, se aveva Van Basten in panca lo metteva, stai sicuro);
2.) Ci sono giocatori di una modestia impressionante e mi riferisco a Biraghi, Duncan, Venuti, Ranieri ed altri. Se per casi ieri avessimo scoperto un Terzic, ne valeva la pena.
3.) Bisogna smettere di pensare che Italiano trasformi Biraghi in Roberto Carlos. C’è riuscito qualche mese il primo anno, ora i valori tornano nei loro livelli da serie B.
4.) Anche quest’anno, in coperta è meglio non andarci con questa gente;
5.) Se il Cagliari ha preso Ranieri per tornare in A, mi tengo Italiano.
6.) Abbiamo un problema in attacco grosso come una casa: se in altre parti del campo abbiamo la scusa di gente infortunata, in attacco anche ieri un Cabral orripilante e uno Jovic in tribuna. Se riguardate la partita, Cabral non la struscia mai e Kouame sulla fascia era un bluff. A questo punto punterei su Kouame centravanti e gli altri a casa.
Gennaio 8th, 2023 alle 14:51
ma quanto rigorini così hanno dato in questi secoli ai gobbi e alle strisciate…..quanti….quanti…e quanti ne daranno…..
siamo questi comunque
e l’allenatore si adegua a volte, tirando i dadi.
Gennaio 8th, 2023 alle 15:00
Direttore come non essere d’accordo con il suo sfogo
Italiano ha tanti difetti, ma ha anche alcuni pregi, il primo pregio è sicuramente la rotazione che sicuramente (ma è una mia opinione) deriva dall’impegno, da quello che succede durante la settimana, in campo e negli spogliatoi.
Questo determina la base meritocratica su cui ogni allenatore cerca di fondare il proprio lavoro, che purtroppo non sempre è così libero e privo di intromissioni societarie, però italiano con la risposta che diede tra le righe a Barone, sull’affaire Jovetic nel momento che decise di non rinnovare, credo sia uno abbastanza libero da vincoli, cappi e favori
Nello spogliatoio ci sono dinamiche e accadimenti che conoscono solo gli attori che ne fanno parte, oltre al fattore campo, dove lo staff vede impegno e dedizione, spesso ci sono piccole e grandi situazioni.
Non so quante volte ho diviso due compagni o quanti vaffa ho sentito, quante scarpate tirate senza senso e controscarpate tirate con intento di far male, gelosie gruppi e sotto gruppi.
Mettere la formazione in campo è l’ultimo dei tanti problemi di un allenatore specialmente degli allenatori che cercano di fare le cose seriamente.
Pienamente in accordo con il suo pensiero e spero con le libere scelte del mister
Gennaio 8th, 2023 alle 15:18
Vorrei ricordare a questa gentile audience che ieri abbiamo vinto e non perso. Tutta questa cappa di negatività la capirei se fossimo tifosi del Sassuolo, squadra e società ridicola. Invece no, siamo (dovremmo essere) tifosi della vincente. Ancora il girone di andata non è finito e qui ci si dispera come se fossimo già retrocessi matematicamente. Ma andare un pochino affangala no? E se poi il Torino vincesse, torneremmo decimi. Invece non ha vinto, guarda un po’ ‘ che sculo, mai una gioia.
Non vi sopporto più, Cirano.
Gennaio 8th, 2023 alle 15:19
Iolatastieracinlospaziol’hogiàvenduta.
LapiDario
Gennaio 8th, 2023 alle 15:30
sul primo punto sono d’accordo. sul secondo, parliamone. ognuno può, anzi deve avere una opinione un po su tutto ma bisogna anche essere consci delle nostre conoscenze. non è che io posso dire che quello che manda i razzi su marte non ci capisce niente e dovrebbe fare cose diverse perchè lo penso io. lasciando perdere la politica dove chi ha governato per undici anni ha trovato le soluzioni a tutto in un mese dal momento in cui è stato mandato a casa e rimanendo sul calcio, a me infastidisce e non poco quando sento persone che avranno giocato al massimo in promozione, l’affare più impegnativo che avranno concluso, l’acquisto di una golf usata che vorrebbero insegnare a dei professionisti decennali come si allena o come si amministra una società. uno potrebbe mettere un bel “secondo me” davanti alle cazzate che spara e sarebbe tutto ok. invece si ascoltano personaggi che si auto celebrano con titoli piovuti dal cielo (il prof per esempio) che sentenziano e pontificano dall’alto di non si sa che cosa. è questo, quello che da noia e se non ti va, fattene una ragione. un allenatore di serie a , oltre che aver vissuto una vita all’interno del calcio, vive il gruppo e sa tutto di tutti, voi, anzi noi da fuori si sa una sega di tutto e di tutti. questo non vuol dire che non si possano esprimere delle opinioni ma si deve essere consapevoli che al 90% sono cazzate. quello che succede in casa mia o nel mio ambiente di lavoro lo so io, quello che succede in casa tua e nel tuo ambiente lo sai te. sono sicuro che se venisse qualcuno a dare giudizi su come gestisci la tua famiglia o la tua azienda, dopo 5 minuti lo manderesti a cahare. giustamente. quindi, è fondamentale non mettersi mai su un piedistallo ma dire quello che si pensa con la dovuta modestia e consapevolezza.
Gennaio 8th, 2023 alle 15:38
Ma della giuve che invece di essere radiata dal calcio professionista, continua a rubare in campo, nessuno dive niente? Tutto finito in una bolla di sapone? Volemose bene, Paisà, simm’o paese d’o sole!
Lapi Dario
Gennaio 8th, 2023 alle 16:57
Intanto la magnifica Lazio del senatore Lotito, quella baciata da una doppia rateizzazione, quella perfetta nei mercati e nella gestione della rosa, ha fatto 1 punto in 2 partite, 3 in meno della Viola. Sempre pronti a spalar letame su qualsiasi risultato positivo nostro?
Cirano
Gennaio 8th, 2023 alle 17:46
Sto guardando su SKY la replica di Liverpool-Fiorentina della Champions League 2009/2010 e mi chiedo se riproveremo mai verte emozioni…
Gennaio 8th, 2023 alle 17:48
Caro Razdeganne,
nella tua disamina dimentichi un aspetto: Italiano, Barone, Prade ed I giocatori di calcio si sono scelti il mestiere di fare spettacolo.
Quindi, vendono la loro arte ad un pubblico e l’arte, da sempre, è arte perché suscita emozioni, positive (mi piace) o negative ( on mi piace, io l’avrei fatta così, un altro lha fatta meglio ecc.. ecc..)
Non puoi pensare che il pubblico vale quando ti paga e non vale più quando ti critica.
Se uno produce bulloni, sarà soggetto alla valutazione del suo padrone, non di un pubblico indistinto e non a caso guadagna molto di meno.
Quindi, sono liberissimo di criticare chiunque mi chieda i soldi per il suo spettacolo, sia esso Italiano, David Guetta, Claudio Baglioni, Picasso o Antonioni.
Gennaio 8th, 2023 alle 20:15
Certo che puoi criticare e dire la tua, Maledetto toscano, ci mancherebbe! è il bello del calcio.. basta che tu sia consapevole che quello che dici tu o che posso dire io a qualsiasi altro che non vive le situazioni da dentro e non ha le competenze, vale zero o poco più di zero e non possiamo pensare di poter insegnare qualcosa ad un professionista.
Gennaio 8th, 2023 alle 20:55
Ragazzi il sunto di quanto scritto da David è questo secondo me, può confermare: “dobbiamo poter parlare di tutto, dialogare, confrontare le nostre opinioni (tra l’altro in questo caso si parla di pallone) per cui se ad esempio non sono d’accordo con la formazione di partenza scelta dal mister confrontiamoci con un dibattito in merito tutto qua, altrimenti basta non parliamo più di nulla.
Sapete cosa vi scrivo:
FORZA MISTER
FORZA RAGAZZI
FORZA VIOLA SEMPRE TUTTO IL RESTO È FUFFA
Gennaio 8th, 2023 alle 21:58
@32 razdeganne,potrei essere d’accordo con te quasi su tutto,ma il “prof” pestuggia ha quantomeno allenato i ragazzini anni fa (dopo non so) e te lo posso garantire visto che allenava un mio cuginetto. e credo che l’appellativo “prof” glielo abbiano dato i colleghi in radio,non che se lo è dato da solo!
Gennaio 8th, 2023 alle 22:15
Non riesco ad avere fiducia in questa società e come me penso molti altri…
Quali sono gli errori? Per quanto riguarda il parco calciatori solo nell ultimo anno Torreira (imperdonabile) Odriozola non aver MAI provato Zurkosky molto probabilmente la cessione di Maleh, non cercare un bel difensore e una buona punta l aver acquistato Mandragora regalando 8 milioni alla Juve, seppur in prestito aver preso Gollini io queste operazioni le ho sempre criticate poi speriamo di non acquistare Brekalo ….che doveva sostituire GonzalesL’allenatore non sa dare equilibrio alla squadra. Avere troppi mezzi giocatori che non servono a niente meglio meno ma più decisivi.Troppi soldi spesi nel Viola Park.Poco peso poltico(Concludendo per me siamo destinati ad anni di metà classifica nel girone degli IGNAVI se non peggio…..
Gennaio 8th, 2023 alle 22:19
@Maladetto,si entra in un ginepraio. Posto che la libertà di critica è sacra, non tutte le critiche hanno lo stesso peso. Se Picasso lo critica Bonito Oliva mi fido di più che se lo critichi te o se lo critico io. L’intervista di Truffaut a Hitchcock è diventata leggendaria perché l’ha fatta lui e non io e te, e una critica a Italiano ha più senso se la fa Capello che se la fa David, io o te.
Gennaio 8th, 2023 alle 22:27
Volevo anche dire che sono d’accordo con Cirano. A Firenza la si fa sempre di molto lunga…
Gennaio 9th, 2023 alle 08:28
Andrò contro la marea ma a me il secondo tempo e il coraggio dimostrato di giocarmela all’attacco lo voglio premiare…
Secondo me finalmente domenica ci prenderemo Roma!!
Umberto Alessandria
Gennaio 9th, 2023 alle 08:44
Cirano e Franz Paperott
Ma l’avete vista la partita o avete visto solo le immagini dei gol? Perché se nemmeno della partita di domenica si può dire che è stata bruttissima allora veramente andiamo a vedere giocare a bocce anche lì c’è una palla. O meglio andiamo a vedere la terza categoria dove la prima ha un centravanti che segna tutte le partite.
Gennaio 9th, 2023 alle 09:15
@monica: appunto, ha allenato i ragazzini, ma anche se avesse allenato i grandi sarebbe uguale.. tutti abbiamo avuto le nostre esperienze calcistiche ma la serie a e i professionisti sono un’altra cosa. senza contare il vivere dall’interno le situazioni. il soprannome glielo avranno messo senz’altro i colleghi, ma da come si pone si vede che è convinto e parecchio.
Gennaio 9th, 2023 alle 09:32
Mi sono già detto pienamente d’accordo con il Direttore sul suo scritto.
Ciò detto, prescindendo dalla mia indole morotea, trovo giusto che Maledetto Toscano dica cosa pensa. Si può controbattere sulle sue affermazioni, ma lui come chiunque altro, può scrivere possibilmente in modo non offensivo (non trovo lo abbia fatto), tutte le sue perplessità e convinzioni.
Ma sono moltissimo d’accordo con Franz Paperott, che quanto da noi scritto, in via generale, abbia un peso ridotto o ridottissimo. (Franz nella mia vita ho avuto il piacere di condividere per 3 anni e mezzo lo stesso pensionato a Napoli di Achille Bonito Oliva, ne confermo le capacità ed anche la simpatia, oltre al suo spinto egocentrismo simpatico).
Infatti, nessuno di noi (Sergente compreso) ha le informazioni di spogliatoio che ha Italiano (stato di forma psico-fisica).
Quasi nessuno di noi ha le competenze tecniche di livello pari o superiore a quelle di Italiano o di qualunque altro allenatore professionista di massima serie.
Il vantaggio delle nostre opinioni è che non comportano per noi e per la Fiorentina alcun danno se sbagliate.
Se giuste, vivremo ricordandole (solo quelle poichè quelle rivelatesi inesatte le rimuoviamo) e gonfiandoci il petto.
Come ha detto qualcuno il calcio è solo un gioco, non è una scienza da cui possono dipendere le sorti umane.
Un saluto.
Gennaio 9th, 2023 alle 10:04
La ripresa post mondiale, come in molti immaginavano, si sta rivelando molto strana.
Questa Fiorentina non è la Fiorentina in crescita vista prima della sosta, non c’è dubbio, e date le prestazioni mi tengo stretti i 4 punti ottenuti; c’è chi ha fatto peggio…
Teniamo presente che abbiamo giocato senza Amrabat, che a livello difensivo vuol dire tanto. Abbiamo visto molte situazioni di uno contro uno tra i nostri difensori e gli attaccanti avversari, con Amrabat in campo probabilmente ne avremmo viste meno. A proposito di difesa, con Milenkovic in campo lo schieramento regge molto meglio: non si tratta di una bocciatura per Martinez Quarta, che rimane il nostro miglior marcatore, semmai mi chiedo se non sia il caso di fare un ripensamento su Igor, spesso legnoso e troppo sicuro di sè.
Capitolo attacco: finita l’ebbrezza post Monza, Cabral è tornato quello di sempre. Jovic non si sa cos’abbia, Kouamè non è il salvatore della patria di inizio campionato….che sia il caso di aggiungere qualcosina?? Peraltro anche sugli esterni, vista l’assenza prolungata di Sottil, gli uomini sono contati perfino se includiamo gli “adattati” Saponara e Kouamè.
Il vero dato di questa quasi metà di campionato è che gli ultimi due mercati si sono rivelati assolutamente fallimentari: i vari Cabral, Ikoné, Mandragora, Barak, Dodo, Jovic cosa hanno dato e stanno dando a questa squadra??
Filippo da Prao
Gennaio 9th, 2023 alle 10:12
Non ho mai visto un allenatore che giochi alla meno. Dopodiché qualsiasi persona è libera di esprimere opinioni. Piuttosto il buon Spalletti non ha niente da dire sugli ottimi e disciplinatissimi tifosi partenopei, esempio di civiltà sportiva ammirati in tutto il mondo…..
Gennaio 9th, 2023 alle 10:18
Va bene vincere, vanno bene i 3 punti, ma questa squadra ha assolutamente bisogno di RINFORZI, anche se adesso in giro si trova poco. Forse, ma sicuramente qualcosa meglio dei vari Dodò, Duncan, Cabral… e la lista sarebbe lunga. La squadra è stata costruita malissimo, e questa è la realtà: continueremo a vivacchiare a metà classifica, grazie agli acquisti geniali del duo Pradé-Barone, i peggiori fra serie A, B e C!!!
Gennaio 9th, 2023 alle 10:33
Una squadra piccola piccola messa insieme alla rinfusa.
Un allenatore in confusione, e a mio avviso, anche un po’ troppo sicuro di se stesso.
Una proprietà dedita alla gestione economica.
insomma tutto ma non una squadra di calcio.
Gennaio 9th, 2023 alle 10:36
Dario Lapi
Io non l’ho venduta.
Gennaio 9th, 2023 alle 11:59
giustamente il blog e’ tuo ed e’ giusto tu scriva l’ennesimo post tendente piu alle questioni “guetta” che fiorentina ……
Risposte
E quindi?
Gennaio 9th, 2023 alle 12:39
Peggior partita della gestione Italiano, al pari di quella in casa del Torino dello scorso anno.
Mai visti così tanti errori in fase di costruzione e sviluppo e così tanti malintesi tra calciatori che pareva ci stessero facendo un favore ad esser scesi in campo.
Dopo il goal, bello e di istinto, di Cabral al Monza, nel primo tempo della gara contro il Sassuolo, si è vista più volte la palla lunga alla ricerca di una profondità, mai trovata con successo anche per le carenze tecniche del nostro centravanti che, nei rari casi in cui entra in possesso palla fuori dall’area di rigore, non riesce ad attivare un compagno di squadra con un passaggio decente.
Il Sassuolo, come tutte le squadre in periodo non in fiducia, non ci ha creduto e ha pagato dazio alla fine.
E dire che il primo tempo contro il Monza era stato di tutt’altra fattura.
Non riesco nemmeno a provare un’analisi su quanto (non) visto. Voglio sperare ad una giornata no collettiva.
Arrivati a questo punto ed in attesa del rientro di Jovic, proverei, stante il numero di mezzepunte e centrocampisti offensivi, a giocare qualche spezzone senza centravanti. A parità di totale evanescenza in seno all’area, potremmo contare su un giocatore in più coinvolto nella manovra.
Kouame, che comunque non poteva ccontinuare in eterno sui ritmi dei primi due mesi, a sinistra pare meno espolsivo che a destra e comunque sembra tornato ad uno standard più fumo che arrosto.
Speriamo, lo ripeto, sia stato solo una giornataccia ma le prestazioni di Igor, Milenkovic e Dodò soprattutto per l’enorme quantità di errori in sedo di costruzione mi lasciano basito.
Gennaio 9th, 2023 alle 13:03
Avvalorando la tesi che a Firenze si buba e basta, vorrei sottolineare che NESSUNO ha dato il giusto risalto della bestialità accaduta in A1 ieri. Dopo le palate di letame sparse sopra la città di Firenze dal cittadino di Certaldo (non lo nomino per non dargli visibilità) mi sarei aspettato, come minimo, delle insurrezioni giornalistiche ed anche societarie. Magari con la sottile ironia che ci contraddistingue (o forse ci contraddistingueva). Ma teniamo tutti famiglia giustamente…
Per venire all’oggi 4 punti in 2 partite. Giocate male? Certo, anche se non totalmente. Certo, anche se non conosciamo le dinamiche dell’eventuale carico di lavoro messo nelle gambe. Certo, anche perché il passaggio, a furor di popolo, al 4231 ci ha tolto a mio modetso avviso molto in fase di costruzione e palleggio. Ma, ripeto, 4 punti in 2 partite. Vero Lazio e compagnia bella?
Gennaio 9th, 2023 alle 13:20
Sì, Rosetta, l’ho vista la partita, ed è stata orribile. Se non fossi stato con gli amici mi sarei addormentato. Però posso dire che s’è vinto e che quando si vince si può anche bubare un po’ meno e godersi la settimana o mi devo mettere il cilicio?
Gennaio 9th, 2023 alle 13:24
Non ho visto la partita perché ero fuori.
Mi interessa, però, sottolineare una cosa che mi pare stia emergendo in maniera evidente.
Di tutte le partite nel fine settimana l’unica mai in dubbio nel risultato è stata quella della prima contro una delle ultime (Samp-Napoli), per il resto un grande equilibrio con partite vinte di misura (o pareggiate) all’ultimo tuffo.
Non un equilibrio da Premier, ma da campionato di secondo livello, vale a dire decisamente verso il basso.
Rischierà di vincere il campionato la Juventus (attualmente seconda) che ha fatto 8 1-0 di fila, dopo essere partita decisamente male (ha subito in tutto appena 7 reti).
In questo contesto di mediocrità diventa difficile fare valutazioni di squadre e giocatori ed ancor più difficile decidere scelte di mercato.
Sembra, comunque, che la lunga sosta abbia spezzato il ritmo a tutti, piuttosto che favorire il recupero di energie.
Continuo a non capire la totale defenestrazione di Benassi, uno dei pochi in rosa capace di centrare la porta, cosa di cui abbiamo estremo bisogno.
Per il resto, tocca a prendere quello che passa il convento, almeno fino a giugno, sperando che l’inaugurazione del Viola Park dia uno stimolo importante per progredire come società e come squadra, perché in un momento di mediocrità generalizzata, basterebbe un modesto sforzo in più per riuscire ad emergere.
Intanto ci vorrebbe almeno una vittoria convincente in Coppa Italia (Samp: vedere sopra cosa ho detto!) ed una buona prestazione con la Roma, squadra capace di acuti e di stecche…
Gennaio 9th, 2023 alle 13:31
@45 raz,intendevo dire che lui almeno qualche esperienza di calcio dall’interno l’ha vissuta. io e altri qui dentro no!! (non so te! ;.) )
Gennaio 9th, 2023 alle 13:34
@48 alessandro,ecco.
appunto.
…e nemmeno il buon inzaghi che con noi disse “parliamo di calcio e non dell’arbitro” !!
Gennaio 9th, 2023 alle 14:47
O Rosetta ma tu leggi le mie parole o rispondi un tanto al chilo?
Io ho visto partita e preso acqua allo stadio. Io ho scritto che il primo tempo è stato uno dei più brutti mai visti in vita mia.
Quello che ho criticato, critico e criticherò sempre è l’atteggiamento molto diffuso a Firenze di incazzarsi quando la Viola vince giocando male. Io sabato sera ero contento dei 3 punti e della abnegazione dei miei giocatori messa in campo nel secondo tempo. Abbiamo voluto vincere a tutti i costi mettendoci tutto, dove non arrivava la qualità, arrivava la grinta.
Questo è un gennaio particolare ed a parte
i gobbi che dovrebbero essere radiati, nessuno sta facendo faville. Prendiamoci i 4 punti e proseguiamo a diritto, che arriveranno pure le belle prestazioni. Stanno tornando Castro e Nico, mica pizza e fichi.
Cirano
Gennaio 9th, 2023 alle 15:00
ahh pensa te @12 io che l’ ho votata, ce l’ ho con la Meloni perche’ ha fatto una manovra tutta dedicata ai POVERI!!
Non c’e’ nulla per i RICCHI e questo non va bene MELONI. Sono i ricchi che danno da mangiare ai poveri e creano lavoro ecco 😉
Meloni NON va affatto bene!!
Gennaio 9th, 2023 alle 15:09
Considerazioni sulla partita con il Sassuolo
1) Abbiamo avuto Culo ma questo ci sta
2) La Squadra gioca molto molto meglio quando Kouame fa il centravanti, ma il ns mediocre continua a schierarlo tornante. Fosse per me darei via JOVIC terrei Cabral in Panchina e affiderei la maglia da centravanti sempre a Kouame
3) Ancora una volta il mediocre allenatore nostro ha dimostrato di non conoscere tutti i moduli di gioco. Non riesce proprio a cambiare il suo 433
forse non conosce nulal di tattica? Boh in effetti e’ un giocatore che in carriera ha fatto quasi sempre la B
4) Domanda delle domande
ma non sembra anchea voi che TERZIN ha 2 marce in piu’ di BIRAGHI? Magari difende poco anche lui, ma e’ 3 volte piu’ veloce va sul fondo e crossa bene. Non sarebbe il caso di farlo titolare?
5) Questo Dodo non decolal e questo e’ un problema. Se poi ci si mette italiano che se si fa male Venuti mette sull’ 1 a 0 appunto Dodo e non Quarta come terzino DX….
Gia’ il sassuolo era sterile se ci metti un 4 con Quarta dentro non avrebbe piu’ creato problemi, invece meno male che c’era Petagna
6) Ma pensate davvero che Kokorin sia peggio di Jovic?
7) Ma ikone che ci fa vincere una partita da solo e poi per 15 partite non la vede mai? Non e’meglio mandare luia cipro e riprendere Koko?
8) Ma come si fa a non accorgersi che Duncan non puo’ giocare a questi livelli?
9-10-11 con italiano allenatore avrei 100 punti ma per ovvie ragioni mi limito
Gennaio 9th, 2023 alle 16:30
Lo ripeto da molto: sul blog ci prendiamo troppo sul serio.
A volte vedo analisi di settanta-ottanta righe per parlare di una partita, dopo la quale analisi tutto rimarrà uguale a prima, essendo i nostri scritti di impatto vicino allo zero come diffusione o attenzione mediatica.
Per cui spero sempre in maggiore ironia e minore desiderio di apparire coltissimi su una materia che, per chi non ci busca denaro, rimane un semplice diversivo nella giornata.
Almeno con l’ironia si strappa un sorriso, questo mai inutile.
A parte la noiosissima operazione di volermi ciucciare queste scarse prestazioni viola, anche se siamo a prescindere i più forti di tutti, mi capita di realizzare che oggi Jimmy Page compie 79 anni.
Settantanove anni!
Nel 1970 e dintorni mi segnò il passaggio da Morandi, che difendevo come il nuovo che avanza e litigavo con mio nonno appassionato di Claudio Villa, ad un suono che mi stravolse i sensi e mi fece capire che esisteva altro nel mondo.
È così che si diventa vecchi, senza accorgersene, e allora meglio farlo con i Led nelle orecchie, sperando fino in fondo di rivincere uno scudetto e non leggere più dei sei meno a Duncan, della psicologia applicata alle paturnie di Jovic e delle centinaia di cross di Biraghi che impattano inesorabili sul groppone del terzinaccio (oggi esterno basso di destra, per i compassatissimi utilizzatori di terminologia covercianese) avversario di turno.
Gennaio 9th, 2023 alle 16:35
Cari Viola1946 ed altri,
secondo me state caricando troppo la questione “critica”.
Io, molto semplicemente, da oltre quarant’anni seguo la Fiorentina sui giornali, sulle tramissioni radio-televisive, sento tante opinioni e qualche informazione (le informazioni sono sempre poche e molto spesso non genuine ma lasciamo perdere).
Durante la settimana discuto di questioni inerenti la Fiorentina (ad esempio, si compra Cristiano Ronaldo ora che è a parametro zero ?), il giorno della partita discuto prima durante e dopo della squadra com’è, come gioca, come la farei giocare io, come avrei fatto quel passaggio e quanto altro.
Insomma, durante la settimana mi sento un giornalista sportivo ed ache un po’ DIrettore Sportivo, il giorno della partita mi sento un po’ allenatore ed un po’ giocatore di serie A anch’io.
Per tutto l’anno mi sento presidente e principale socio azionista della Fiorentina, ovviamente con i soldi degli altri.
E’ la mia squadra, pago perchè giochi e mi dia lo spettacolo per cui pago, non mi faccio tanti pensieri sugli effetti della mia critica perché – e su questo non ammetto dubbi – la mia è una critica d’amore, in perfetta buona fede.
Che spessore e che fondamento abbiano le mie critiche non lo so e non me ne frega niente.
Non sopporto invece chi critica in mala fede, chi buba per fare tanto peggio tanto meglio, chi interviene con il retropernsiero acceso o dice le cose per interessi di bottega o per invidia o perché tira la corsa a qualcun altro.
E non sopporto nemmeno chi dice “l’allenatore è lui / il presidente è lui / il DS è lui e fa(nno) quel che vogliono.
Su questo aspetto invece David un po’ mi delude perché ha l’inclinazione a criticare ed ammettere le critiche su tutti ma lascia una sorta di spazio libero, di carta bianca al presidente Commisso e questo non mi piace neanche un po’: sulla graticola, o tutti o nessuno.
Se dovesse essere così potranno fare anche quello che vogliono ma, senza nessuno che li consideri, voglio vedere quanto durerebbe il giochino che li fa stare in quelle posizioni.
La mia è solo una: quella eretta.
Gennaio 9th, 2023 alle 16:56
riassumendo: se si gioca bene ma si perde o si pareggia, si dice che nel calcio conta vincere, essere bellini non paga, ecc. ecc. se si gioca malino e si vince si dice che s’è avuto altro che culo, che ci s’ha una comitiva di scarsoni al posto della rosa, che l’allenatore è rintronato, ecc. ecc. bisognerebbe giocare bene e vincere sempre, ma la vedo parecchio dura un po per tutte le squadre del mondo. a volte mi sfugge il perchè del fatto che molti impiegano un ora e mezzo/due del loro tempo per non essere mai contenti. sarò fatto strano io. il calcio per noi è tifo si, ma soprattutto è un passatempo, se deve generare solamente negatività, uno può anche dedicarsi ad altre attività che lo facciano stare meglio. no? non vi pare che al mondo ci siano già cosi tante fonti di giramenti di coglioni molto più impattanti sulle nostre vite rispetto ad una partita di pallone?
Gennaio 9th, 2023 alle 17:10
Baiano: “Sul gol che ha fatto Cabral contro il Monza io ho rivisto Batistuta, ovviamente con le dovute proporzioni, una rondine non fa primavera ma io il lampo l’ho visto, va servito nel modo giusto perchè è bravo ad attaccare la porta ma dagli esterni non parte nessun cross. Non è un giocatore tecnico ma potente che ha dimostrato di poter fare male nello spazio nello stesso modo in cui lo faceva Batistuta”.
CE LA FARA’ ITALIANO A CAPIRLO?
Gennaio 9th, 2023 alle 18:32
Abbraccio in toto il post di David,anzi,abbraccio anche lui e gli auguro buon anno e di continuare ad essere se stesso,questo è il suo bello,la sua credibilità.
Il tifoso a prescindere,quello che gli va bene tutto,la società,l’allenatore,i giocatori,i cambi. Oppure peggio,colui che ragiona per partito preso,che c’è l’ha con la società,perchè la ‘vecchia’ era più bella buona e caritatevole,o con il diesse,perchè quello ‘vecchio’,era il più fenomenale di sempre e se siamo ancora in serie A e a fare plusvalenze,è grazie a lui…
Ecco,questi personaggi sono deleteri nel laico ragionamento,sia di calcio,che di politica che di società.
Non ragionano per dinamiche,tempi e modi. Esempio;comme si fa a non constatare il modus operandi,ad minchiam,del coach,nella mala gestio della rosa?
I giocatori,spesso giovani,non possono e non vogliono a loro volta,ammuffire in panchina o tribuna. Chiaro che questi ragazzi vogliono giocare e chiedono di andarsene..Non si può non criticare un allenatore che ‘non vede’ taluni giocatori in favore di altri,che da ‘troppo’ tempo non sono più decisivi,ma anzi.
Vero,abbiamo vinto,come DOVEVAMO vincere anche col Monza,allora,va tutto bene madama la marchesa? no,proprio per niente..
Siamo il 5° monte ingaggi della serie A. Abbiamo una rosa seconda solo a quella della Roma,ampia e con sfumature diverse.
Ma,ancora,dopo due stagioni,non abbiamo una base di formazione titolare,il gioco è spesso asfittico e poi diamo colpe alle punte che non segnano,dobbiamo stare zitti? Credo proprio di no,dato che pago per vedere uno spettacolo,mi aspetterei che fosse all’altezza delle promesse,come minimo…
Bene,ci aspetta un girone di ritorno,con praticamente un sacco di punti in palio e tutti gli effettivi al rientro,riuscirà il nostro ‘vate’ a fare di questi giocatori,una squadra come si deve? Mah,ditemelo voi.. C.te UdF
Gennaio 9th, 2023 alle 19:54
Per il Giullare 60:
https://it.wikipedia.org/wiki/Superciuk
Gennaio 9th, 2023 alle 20:42
egregio UGUCCIONE@
libero di esprimere la tua opinione, ma non scrivere inesattezze:
la Fiorentina è il 7° monte ingaggi.
Ti può consolare?
Ci può consolare?
non lo so, ma tant’è!!!
PS
1) GOBBI 160
2) INTER 135
3) ROMA 95
4) MILAN 85
5) NAPOLI 71
6) LAZIO 70
7) FIORENTINA 48
8) ATALANTA 43
Gennaio 10th, 2023 alle 08:57
Per il simpatico Antipatico:
Ce la farà Italiano a capire che Baiano aveva forse ecceduto con gli sprissini?
Mfranz: sarcasmo, questo sconosciuto…
Uguccione: come si fa a non constatare che tu non puoi pretendere di saper gestire meglio di Italiano la rosa viola? Diritto alla critica va bene ma tu travalichi, debordi.
Lapi Dario
Gennaio 10th, 2023 alle 09:02
Cirano e Franz Paperott
Certo che sono importanti i 3 punti, l’unica cosa che conta, tutto il resto è noia. Ma domenica abbiamo visto una partita brutta non come può capitare ma brutta nel senso di errori uno dietro l’altro, come spiega molto bene Alessio Rui, errori che lasciano dubbi o come dice Alessio Rui basiti.
Gennaio 10th, 2023 alle 09:10
Provo ad eseguire il test IG:
1) per me non abbiamo avuto culo, per niente.
2) la squadra gioca molto meglio quando il centrocampo gioca meglio. Le migliori cose della prima parte del campionato le abbiamo fatte con Kouame attaccante laterale.
3) Il nostro allenatore ha dimostrato di saper cambiare il suo 4-3-3 con un 4-2-3-1, peccato che ora non possa farlo dal momento che abbiamo i centrocampisti contati.
4) sempre pensato e sempre dichiarato
5) e se Quarta appena entrato avesse procurato anche lui il rigore, magari facendosi pure buttare fuori? Col se e col ma…
PS: Petagna?
6) assolutamente peggio
7) ma perché non vai tu a Cipro ad ammirare il nuovo pallone d’oro Kokorin?
8) Ma come si fa a non accorgersi che nono abbiamo altri centrocampisti disponibili?
9-10-11 – ?!? – in effetti pari proprio limitato
Quanti punti ho totalizzato? Ho vinto qualche cosa?
Cirano
Gennaio 10th, 2023 alle 09:20
Ieri sera mi sono imbattuto in una trasmissione sulla Fiorentina su rtv38. C’era un gruppo di eminenze grigie fiorentine, o se volete di parrucconi, scegliete voi, che sparavano ad alzo zero contro la Fiorentina. Hanno criticato di tutto di più: portiere, terzino, difensore centrale, centrocampista, esterno, centravanti, direttori vari, giovanili, presidenza, centro sportivo, bilancio, mercato, prima maglia, seconda maglia, tenuta d’allenamento et cetera et cetera. Hanno grigliato di tutto di più, dalle salsicce, alla rosticciana, alla bistecca di maiale ed alla fine, come in un rito vegano, hanno bruciato una Fiorentina da due chili. Il bello è che, mentre grigliavano di tutto di più, mandavano i messaggi dei tifosi in sovraimpressione e clamorosamente c’erano tanti messaggi che davano loro di “gobbi”, che la facessero finita, che invitassero ogni tanto qualcuno più obiettivo. Siamo messi male a Firenze e sono contento che di quel gruppo di “soloni” al pentasport non si ascolti più nessuno. Anzi il pentasport, ringiovanito, negli ultimi tempi è diventato decisamente interessante e talvolta pure divertente con persone che hanno voglia di parlare di calcio prima ancora di fare polemica. Che sia la nuova generazione che porta una ventata di aria fresca?
Gennaio 10th, 2023 alle 09:54
@Rosetta: io ho avuto una sfavillante carriera negli amatori con una puntata di un anno in terza categoria che per me era troppo 🙂 tanta roba insomma! ma mi riferivo al discorso che nel 99% dei casi un allenatore di serie a ha vissuto spogliatoi di serie a dall’interno per una vita da giocatore, è stato allenato da altri allenatori di serie a, in poche parole ha un vissuto da professionista prima ancora di diventare un allenatore. poi, da allenatore l’Italiano della situazione vivendo all’interno del gruppo sa vita morte e miracoli di tutti i giocatori, anche i problemi personali eventuali che questi ragazzi possono avere e che non sono di dominio pubblico. è per questo che dico che certamente ognuno può dire la sua, specialmente noi tifosi che siamo tutti allenatori e ci divertiamo cosi, ma quando arriva l’opinionista/giornalista che in vita sua ha allenato i ragazzini degli scarzi e gnudi di peretola, in uno spogliatoio di serie a c’è entrato solo quando va in gita e pretende di insegnare a un professionista a fare l’allenatore, allora non va più bene. è come se uno che ha preso la licenza media al cepu, volesse insegnare ad un professore della normale di Pisa a fare il professore.
Gennaio 10th, 2023 alle 10:42
M permetto di intervenire in merito ad un argomento che appassiona molti di voi ma a cui, secondo me, diamo troppa importanza ovvero il monte ingaggi.
L’equazione monte ingaggi = proporzionalità di piazzamento in classifica secondo me non è spendibile nel calcio o, quanto meno, non lo può essere nel breve periodo.
Per spiegare la mia posizione prendo a parametro i tre anni del Montella I, quando la Fiorentina si piazzava quarta a fine campionato ma non aveva il quarto monte ingaggi.
A fare la differenza sono anche altre situazini come la stabilità del club, la funzionalità dei calciatori acquistati, l’inserimento dei nuovi acquisti ecc. in seno a situazioni già oliate e, ma questa è mia opinione, la proposta di calcio del’allenatore.
In quegli anni capitava di lasciare dietro squadra come l’Inter e qualche volta il Milan che avevano monte ingaggi superiore, esattamante come ha fatto l’Atalanta nei confronti di compagini più prestigiose quando si è qualificata alla Champions.
Chi deve recuperare posizioni è portato maggiormente alla spesa perchè ricorre di più al mercato, perchè è sottoposto alle pressioni della tifoseria o ai ricatti degli agenti.
A ciò si aggiunga come non sia più inusuale l’acquisto di giocatori a zero (nel nostro caso Jovic) che porta sequenzialmente ad un ingaggio in favore di questi più elevato.
Conseguentemente ritengo che il monte ingaggi possa essere un parametro importante ma non così dirimente come molti vorrebbero.
Insomma: può capitare che una squadra occupi una posizione di classifica non in linea con il monte ingaggi senza che ciò debba considerarsi un’anomalia.
Gennaio 10th, 2023 alle 11:18
Immenso Jimmy Page.
Uno di quelli senza i quali il mondo sarebbe stato un posto peggiore.
Gennaio 10th, 2023 alle 12:31
Domenica sera ho guardato milan-roma insieme a mia moglie, tifosa rossonera.
Intorno all’ottantesimo, ho fatto la considerazione che, per giocare di merda come stavano facendo i giallorossi, non importa dare vagonate di milioni a mourinho, basterebbe darne qualche decina di migliaia di € al sottoscritto.
Fino a quel momento, infatti, la roma aveva passato la metà campo forse un paio di volte in tutto, e stava prendendo meritatamente due pappine da un milan nemmeno troppo brillante.
Poi, con due calci piazzati e una bella dose di culo, i romani sono riusciti a pareggiare una partita mai giocata. Mia moglie si è pure incazzata con me, perchè secondo lei ho gufato.
(Per la cronaca, non mi pare che a Roma facciano gli schizzinosi per un pareggio ottenuto immeritatamente, come invece fanno tanti tifosi viola dopo la partita col Sassuolo.)
Tutto questo per dire cosa: la roma, con un allenatore “special” e una rosa di tutto rispetto, nonchè un monte ingaggi esagerato, fa un calcio orrido e non mi pare stia ottenendo risultati migliori rispetto agli anni scorsi. Più in generale, nessuna squadra in Italia fa stropicciare gli occhi per come gioca. Nemmeno il superosannato Napoli. Ha senso dunque criticare così aspramente la nostra squadra e il nostro allenatore? A mio avviso no.
Le prestazioni vanno giudicate sotto molti aspetti, la Fiorentina col Sassuolo era priva, almeno inizialmente, di Amrabat, Gonzalez, Jovic, Castrovilli. Tutti titolari e piuttosto importanti per l’economia della squadra.
Io credo che se non avessimo iniziato in modo osceno la stagione saremmo tranquillamente in corsa per l’Europa, la Fiorentina ha recuperato a propria identità e non gioca più per portare a casa il pareggino. Questo vuol dire più gol, sia fatti che subiti, ma personalmente preferisco così.
In ogni caso non capisco questo disfattismo dilagante. Se proprio devo criticare qualcosa, come ho già scritto, mi limito a constatare che gli acquisti fatti, da gennaio scorso ad oggi, non hanno apportato pressochè nulla. Magari è colpa del mister che non li sa utilizzare, ma questo è un dato innegabile e va valutato sia a livello sportivo che economico.
Filippo da Prao
Gennaio 10th, 2023 alle 13:39
Secondo me non si tratta di criticare, ma di bubare. Io critico chi buba. Due esempi: ho letto e sentito diverse critiche a Bianco in questi 3 giorni post partita. E’ vero, non ha brillato (e non mi sembra sia stato il solo), ma anni fa, i giovani che dalla primavera debuttavano in prima squadra, la tifoseria li difendeva, li applaudiva, non metteva pressione, li aspettava. Adesso si invoca il debutto di Bianco e alla seconda partita lo si comincia a criticare. Come a fine campionato scorso si invocava il rinnovo di Italiano (e secondo me non era neanche necessario) e dopo le prime due partite della ripresa post mondiale lo si mette in croce. Ma come siamo diventati? Si può criticare? Certo. Ma bubare anche no.
Gennaio 10th, 2023 alle 23:05
Franz Paperott 75
Fortunatamente era una bufala di non so quale idiota, che si è inventato un falso profilo fb rastrellando per giunta una milionata di click.
Purtroppo anche a certa gente viene concesso il dono di respirare.
https://it.mediamass.net/people/jimmy-page/bufala-morte.html
Gennaio 11th, 2023 alle 05:41
Io sono d’accordo con @Lorenzo al 4, anche con il 77 e pure con il 76 almeno nella prima parte. Però il ragionamento di Franz è interessante e merita un ampliamento quando parla di Achille Bonito Oliva, se ho tempo giuro che ci provo.
Gennaio 11th, 2023 alle 07:34
@Bufalcioffi: Grazie, ma non ne sapevo niente. Io mi riferivo al 79° compleanno di cui ha parlato Robertosanjacopino.
Gennaio 11th, 2023 alle 08:08
Io credo che gli argomenti sono solo due
La Fiorentina da una parte investe tanti, anzi tantissimi soldi in un nuovo centro sportivo
Dall’altra torna in Europa dopo 6 anni e fa un mercato che non migliora La Rosa e che non ha nessun appiglio su possibili plusvalenze future, ma tutte scommesse al limite che non migliorano e non hanno migliorato La Rosa.
Oltre questo se leggiamo (con le dovute distanze dalle notizie) gli obbiettivi di mercato, sono tutti obbiettivi che non vanno a cercare soluzioni agli errori fatti, ma innesti che nell’immediato sembrano inutili.
Gennaio 11th, 2023 alle 09:08
“Bucchioni” :Così Italiano ha riacceso Nico Gonzalez: ora l’acquisto può davvero essere lui
Ma le normative permettono di ricomprare e vendere subito un giocatore a gennaio?
Questo, purtroppo è il non senso del giornalismo fiorentino.
Che senso ha fare un articolo del genere?
Quale è l’obiettivo di un articolo del genere?
Bastava dire bentornato Nico e adesso mostra tutto il tuo valore invece?
Psssssssssssss fuori dal vaso
Gennaio 11th, 2023 alle 09:14
62.75.
Vicino per età e per gusti musicali ricordo, non a voi che come me li amate ma a tutti quelli che non l’hanno visto, il film “the Song remains the same”.(DA VEDERE)
Cinema Faro, proiezione pomeridiana per “pochissimi intimi”, commosso fino alle lacrime dopo Stairway to Heaven,la sensazione della fine di un’epoca irripetibile. Lunga vita a Jimmy Page!
Gennaio 11th, 2023 alle 09:51
Alessio Rui al 74.
Tu hai perfettamente ragione. Il monte ingaggi rappresenta la sommatoria di quanto vale per la società, in termini di stipendio annuo, ogni suo singolo calciatore.
Chiaramente c’è una proporzionalità tra monte ingaggio e posto in classifica, ma con un coefficiente molto basso.
Una volta definito il monte ingaggio, vi sono almeno due variabili importanti:
A) La struttura della rosa, per cui ho 4 calciatori top, 5 semi top, 6 normali, gli altri o ragazzi o appena sufficienti. Ho realizzato un undici titolare formidabile, ma una rosa ristretta in qualità, oltre gli undici. Se mi va bene, mi piazzo tra le prime quattro posizioni.
Distribuisco il mio monte ingaggio precedente su venticinque giocatori normali. Mi piazzo tra l’ottavo ed il 14cesimo posto.
B) L’efficienza calcistica della rosa. Ovvero la capacità di massimizzare l’impiego dei singoli calciatori, come un complesso armonico, ben finalizzato al risultato. Questa è una questione di chimica tra la struttura tecnica della rosa e la sua finalizzazione al gioco dell’allenatore o viceversa.
Quindi, in buona parte, chi critica i risultati in funzione del monte ingaggi, non ha ragione per quanto detto, ma non ha torto poiché con quel monte ingaggi si potevano fare scelte migliori nel strutturare economicamente la rosa e nel renderla adatta alle caratteristiche del tecnico.
Un saluto.
Gennaio 11th, 2023 alle 09:56
Non ci credo ma se il Leicester offrisse davvero 34MM di Euros per Gonzales ,mi dichiaro volontario per portarglielo io in Inghilterra.Se poi vendessero anche Amrabat per €40MM si potrebbe rifare una bella squadra.Purtroppo Pradé e Barone non ne sarebbero capaci.
Gennaio 11th, 2023 alle 10:47
Mano a mano che il campionato va avanti, questa si sta dimostrando la migliore campagna acquisti della storia della Fiorentina:
Jovic
Gollini
Dodo
Mandragora
L’avesse fatta Corvino, lo aspetterebbero sotto casa…
Vdz
Gennaio 11th, 2023 alle 11:20
Appunti sulla storia del monte ingaggi: nel monte ingaggi c’è anche l’ingaggio di Duncan, Venuti, Ranieri, Mandragra, Gollini, Jovic, Cabral, Barak, Zurkoswki, Dodo e Biraghi ?
Se si, è la dimostrazione palese di quanto sia irrilevante la posizione del monte ingaggi.
Gennaio 11th, 2023 alle 12:12
Bufalcioffi, se hai voglia leggiti il mio 62) e vedrai che Franz non ha scritto di presunta morte di Page.
Gennaio 11th, 2023 alle 14:53
Correggo il mio intervento al 79, volevo dire che sono d’accordo con Lorenzo al 14 e non al 4, infatti al commento numero 4 corrisponde un’altro nome ( Cirano).
Gennaio 12th, 2023 alle 09:04
oggi anche se sembra importare poco, ci sarebbe una partita importante che ci potrebbe portare ai quarti di coppa contro l’abbordabile Toro. sembra pure che per mille motivi mancheranno 150 giocatori a iniziare dai portieri e giocheremo con la terza scelta in porta. il tutto dopo essere stati fermi due mesi. il calcio è strano.
Gennaio 12th, 2023 alle 09:32
Io leggo questo blog con interesse. Non me ne voglia David ma la lettura va ben oltre il suo intervento iniziale. Qua dentro c’è la possibilità di parlare di calcio con un minimo di confronto e la discussione quasi mai scade a rumenta da social. Poi ovviamente, nessuno può ergersi a depositario della Verità Assoluta e questo favorisce ampiamente la discussione.
Quando Vittorio andò a comprare Batistuta, non ci voleva chissà quale “scouting” per conoscere il centravanti della nazionale argentina campione del sudamerica e capocannoniere della Coppa America oltre che campione di Argentina. Come non ci voleva chissà che scouting a conoscere Julian Alvarez, classe 2000, già campione della Libertadores nel River Plate e campione del sudamerica nel 2021. La differenza tra le due situazioni è che nel 1991 l’Italia sta diventando il centro dell’Universo Calcistico Mondiale e da noi vengono i migliori giocatori del globo (inutile fare l’elenco) e la Fiorentina non ha concorrenti economicamente valide quando si butta su Batistuta. Oggi l’Italia è il terzo mondo calcistico europeo e uno come Julian Alvarez, ci pensa non una ma sei volte prima di firmare per la Fiorentina. Ed infatti è finito al Manchester City una società che ha una rosa stimata per difetto un miliardo e cento milioni di euro (contro i duecentoquaranta milioni della Fiorentina). D’altronde la premier inglese si stima sopra i 10 miliardi di euro di valore e la serie A non raggiunge i 5. Per questo è difficile, anzi oggi con la diffusione capillare delle informazioni, difficilissimo anticipare i grandi club sui profili emergenti. Anche un nuovo Vlahovic è dura da trovare (e far crescere poi). Ci sono tanti “entusiasti” dei giovani che vogliono Bianco titolare. E’ bene essere consapevoli che con i giovani gli obiettivi sportivi si abbassano e l’Europa si allontana. Se si entra nell’ordine delle idee di valorizzare i nostri giovani, occorre anche abbassare le nostre pretese sportive al livello di quelle (dignitose per carità,) dell’Empoli. Ma Firenze non mi pare sia Empoli. Per questo la Fiorentina galleggia in uno strano limbo di acquisti che assomigliano a gioco d’azzardo nel tentativo di azzeccare il trend positivo del singolo giocatore o di rilanciare qualcuno che forse una volta era un potenziale campione. Si spera di azzeccare un ascensore per il paradiso che difficilmente sarà Cabral, ma anche meno probabilmente sarà Belotti.
Gennaio 12th, 2023 alle 10:59
Sono in trepida attesa di vedere cosa succederà dopo l’inaugurazione del cosiddetto Viola Park o Violapark .
E’ francamente una struttura molto grande e costosa, a mio avviso non bella, ma questo è soggettivo non fa testo.
Credo che mantenere questa struttura in modo ottimale ed efficiente avrà dei costi tali che dovremo vendere ogni anno il miglior giocatore della rosa per pagare i costi vivi di gestione di un parco del genere.
Non so se gli impianti sportivi paghino l’IMU ma io per un posto auto scoperto di 12 mq nel mio condominio pago quasi 100 Euro l’anno ..
Una struttura del genere meriterebbe i migliori tecnici, i migliori medici, i migliori preparatori, i migliori fisioterapisti d’europa, tutta roba che costa ..
Gennaio 12th, 2023 alle 11:48
Insieme a Jeff Beck se ne va una delle due “voci” di chitarra che più mi hanno saputo emozionare (Stevie Ray se n’è già andato da un bel pezzo).
Perdiamo un musicista e un interprete letteralmente inimitabile
RIP
Gennaio 12th, 2023 alle 19:09
Scrivo alla fine del primo tempo così mo chiarisco subito:
1.) mi tengo Terzic, per me Biraghi può andare via anche a gennaio;
2.) di Jovic posso solo dire il peggio, ha una puzza sotto il naso che neanche Cristiano Ronaldo ma tecnicamente è il giocatore più forte che abbiamo. Hai presente Duncan ? Ecco, tutto l’opposto.
Gennaio 13th, 2023 alle 07:54
Nedo 91
Mi soiace ma il tuo scritto è assolutamente incompleto, 7 mesi prima che andasse in Inghilterra, Burdisso (l’unico che ci capisce qualche cosa e difatti pare in partenza) si presento’ a Firenze con la firma di Alvarez, fu mandato a raccattare le lumache …
I giocatori forti in Italia ci vengono ancora, basta scoprirli un pochino in anticipo, perche le inglesi li prendono solo quando sono fatti e finiti.
(ie Kwara nel Napoli)
In Portogallo ci vanno quando non li conosce nessuno, basta vedere l’immenso Rui Costa cosa è riuscito a fare col Benfica, sugli 800 milioni di trading positivo ed ha comunque una squadra fortissima.
Mancano le competenze, punto. Nessuna scusa
Vdz