Inspiegabile
Ognuno fa la sua parte e quindi posso anche comprendere il sorprendente commento di Italiano, che si è detto soddisfatto della prova di ieri, ma non credo che nella sua “cameretta” lo sia veramente
Abbiamo giocato un secondo tempo sconcertante, se messo a paragone col primo e tenendo conto dell’avversario, che si è limitato a prendere atto del nostro disinteresse alla gara
Cosa sia successo è veramente difficile da capire, si può solo ipotizzare un calo mentale, perché quello fisico non è immaginabile, e quindi qui ci sono delle responsabilità condivise tra chi va in campo e chi deve allenare anche (o forse soprattutto) la testa dei calciatori.
Comunque sia, è stata persa una buona occasione per provare a pensare alla rincorsa europea, adesso sempre più difficile, e questo è l’aspetto più amaro della prima partita del 2023
Gennaio 5th, 2023 alle 08:20
Pareggio interno col Monza. Risultato giusto. Prestazione insufficiente.
Le solite cose di questa squadra che spreca tante energie per produrre le occasioni da gol e di contro lascia le occasioni agli altri che sudano poco per arrivare sotto porta. Non mi dimentico delle due occasioni del Monza nel primo tempo, soprattutto quella di colpani in spaccata da pochi metri dalla porta. La ripresa è iniziata con poca voglia di sacrificio nella fase difensiva, che, lo ricordo, parte dalle tre punte davanti. Se davanti non hanno voglia di fare difesa, mettono in crisi gli altri reparti. Cmq a me è parso che molti giocatori abbiano giocato al di sotto delle loro capacità. Non mi sono piaciuti Duncan, Bianco e Barak. Poco anche Saponara ed ikone, che, buon uomo, fa tutto bene ma sparacchia sempre di collo e sempre di potenza. Uno sparacchiatore di prima classe che quando prende la porta fa gol. Quando prende la porta? Perla di Cabral è l’unica cosa buona. Ma Cabral è un giocatore strano, in grado di fare gol splendidi che lasciano presagire e pregustare un’evoluzione ma anche in grado di sprofondare nella mediocrità da un momento all’altro.
A me pare che manchi qualità (non tecnica individuale) nei giocatori che abbiamo. Sono tutti buonini ma non buoni. Mancano leader di alto livello, gente che in campo sa leggere il momento e reagire all’andamento. E mister Italiano anche lui secondo me deve essere più reattivo e meno ottimista, perché nel secondo tempo, Bianco era da sostituire di rincorsa ed anche Duncan, ben prima del pareggio.
Gennaio 5th, 2023 alle 08:20
Basta ascoltare le parole di Palladino e quelle di Italiano per capire. Palladino ha riconosciuto i propri errori del primo tempo, li ha corretti e ha raddrizzato la partita del Monza. Italiano non ci ha capito niente e ha fatto le sostituzioni troppo tardi e senza realizzare cosa stava succedendo. E poi, scusate, ma un allenatore che urla assatanato durante tutta la partita non dà certo serenità alla squadra. Più che di stanchezza io parlerei di confusione mentale di alcuni giocatori.
Gennaio 5th, 2023 alle 08:31
Solita Fiorentina.Discreto primo tempo,un bel goal,tante occasioni gettate al vento.Un bruttissimo secondo tempo che conferma la scarsa qualità della rosa.Due eccezioni:un super Quarta end un buon esordio di Bianco.Difesa ridicola,centrocampo deboluccio,attacco quasi nullo.Fossero seri e capaci,dovrebbero vendere bene Amrabat e finanziare l’acquisto di un difensore,centrocampista e punta.Questa società non puo’ aspirare a piu’ di un campionato tranquillo.Pradé e Jo Barone dovrebbero cambiare attività.
Gennaio 5th, 2023 alle 08:48
Direi che il miglior esempio che riassume questa squadra si chiami Ikonè.
Bello nel giocare quanto incapace davanti alla porta.
Gennaio 5th, 2023 alle 08:49
Per me sono 2 punti persi, ma forse a loro, i giocatori, non interessava troppo vincere…
La primula viola
Gennaio 5th, 2023 alle 08:55
Io noto questa cosa
la Fiorentina (ieri certamente nel primo tempo) spesso è padrona del campo, e del gioco, ma i goal, arrivano sovente in contropiede
Quindi, tutto il lavoro, lo sforzo fisico, mentale e nervoso che la squadra produce, che come nel caso di ieri meriterebbe perlomeno due goal si rileva spesso alquanto stitico lasciando il risultato in bilico
La cosa finisce per crepare certezze, affaticare i muscoli, e di conseguenza perdere compatezza. E’ li che l’avversario magari fa un tiro in porta (non è il caso di ieri) e segna
Ora, perchè accade questo? Secondo me perchè la squadra avrebbe bisogno di giocare (qualcuno mi offenderà pazienza) senza centravanti, o in alternativa con un vero campione che la Fiorentina non può avere (ce lo aveva)
Allora credo l’allenatore che è un bravo allenatore e che qualche modifica l’ha già apportata, dovrebbe provare anche a giocare di rimessa qualche volta. La Fiorentina non ha un organico da primi sette posti ma nemmeno da quindicesimo o dove si trova ora che nemmeno lo so in che posizione è. Cabral non è Vlahovic, lo sappiamo ma non è un bidone assoluto, Solo che non è ne un centravanti di manovra, ne un centravanti di area, ha bisogno di correre e spazio. Se vogliamo far giocare Cabral…diverso il discorso con Jovic che invece secondo me in questa squadra ci starebbe bene ma è lui che non sta bene
Gennaio 5th, 2023 alle 09:08
Ho sentito il commento di Italiano…… ( è un difetto di TUTTI gli allenatori fare dichiarazioni ridicole… tipo perdi 3-0 e dichiari che la potevi vincere..) ed in effetti è sconcertante. Un secondo tempo allucinante senza ma e senza se.
Il problema non è solo il gol visto che ci sono squadre che vanno sull’1-0 e la portano a casa.
Ma che abbiamo un centrocampo ed una difesa ballerini….
Alcuni giocatori poi ancora MAI pervenuti: Barak, Dodo ( tralascio i due attaccanti) ed altri con cali di rendimento : Igor, Duncan, Kouame, Bonaventura….
L’allenatore poi ci mette del suo nel cambiare la squadra nel corso della partita…. Palladino aveva sbagliato completamente la formazione ma ha saputo rimediare alla grande.
Caro David con il pareggio ( anche se siamo alla 16ma) puoi dire definitivamente addio al 7 posto… risiamo in un campionato del nulla.
Vogliamo essere positivi e pensare ad un miracolo in Conference o in Coppa Italia? Proviamo, ma occorre un mezzo miracolo, anzi un miracolo vero e proprio. Sempre Forza Viola
Gennaio 5th, 2023 alle 09:13
Inspiegabile non direi. Mi è sembrata la Fiorentina della prima parte del campionato, ne più ne meno.
Qualche buon risultato poco prima della sosta ci aveva fatto dimenticare la realtà. Ora l’abbiamo solo riscoperta.
Gennaio 5th, 2023 alle 09:13
Cabral sempre titolare per favore. Solo in campionato farebbe più di 15 gol ogni anno.
Gennaio 5th, 2023 alle 09:20
Ormai è un classico: nel primo tempo facciamo vedere che si può tranquillamente vincere, spesso segniamo, continuiamo ad attaccare senza fare il secondo gol, poi secondo tempo.. gli altri iniziano a tirare fuori il capino sempre di più fino a che pareggiano e a volte ci fanno il punturone. ieri c’è mancato poco. a dire il vero il secondo tempo non è stato tutto disastroso ma un 25 minuti buoni di questo, si. di chi è la colpa non saprei dirlo, certo è che dopo i cambi del Monza che la partita era cambiate si è visto subito, forse Italiano doveva intervenire prima. ormai non mi ci incazzo neanche più..
Gennaio 5th, 2023 alle 09:20
Mi sto abituando al commento di Cristian Riganò: mi è simpatico a pelle, si sente che per lui non è una squadra come le altre ed è interessante molto di quello che ha da dire; non lo fermi, anche se l’azione ha bisogno di essere spiegata, ed io sono alla radio e non capisco come va a finire, lui ti deve dire tutto sennò strozza. È un peccato questo continuo interrompere, ma ammetto che la chimica fra di voi mi aiuta a non imprecare.
Se poi nelle partite si esultasse meno al primo gol e si perseverasse nel dare fiducia al gioco di squadra invece di perdere subito il rispetto dell’avversario, e del proprio stato fisico, verrebbe da dire vedendo le sbandate finali, ci sarebbe meno ruggine.
Arrivare al Viola Park con Pradè, e senza mai uno sponsor… auguri Fiorentina.
Gennaio 5th, 2023 alle 09:24
Mediocrità , pochi i fischi purtroppo ..
Gennaio 5th, 2023 alle 09:35
Palladino vs Italiano 3-0
Il Monza non gira e subisce, salvato solo dalla voglia incredibile di specchiarsi della Fiorentina che pensa di essere ancora in un’amichevole natalizia.
Palladino lo capisce e cambia tutto, modulo, gioco e giocatori, operazione perfetta che da i suoi frutti facendo guadagnare centrocampo e dominio, Italiano dorme, pensa a cosa mettere dentro la calza della Befana e quando si risveglia dopo il secondo allarme si ricorda che non ha fatto cambi… con tutta la calma del mondo manda qualcuno a scaldarsi…nel frattempo si scaldavano i tifosi del Monza nel curvino per festeggiare il meritato pareggio.
Ringraziamo Petagna che un gol cosi non lo ha mai sbagliato in vita sua e se lo sognerà per sempre, altrimenti sarebbe andata peggio.
Un super classico che ritorna sulle sale del multisala Franchi, tipo” una poltrona per due” su Italia Uno il 24 dicembre… Fiorentina che domina e segna e poi si piace… allora vedi cose inenarrabili, tacchi in arra di rigore, giocatori sulla linea di fondo che al posto di buttarla in area piccola la rimettono fuori area, contropiedi eseguiti col passo felpato per evitare di trovarsi a tu per tu col portiere, ma poterla giocare ancora, come si fa sul recupero, gente che da posizione favorevole non tira nemmeno con la pistola alla tempia… per non parlare delle realizzazioni rugbistiche di Ikone che se non si conoscesse si penserebbe al giro di scommesse…
In un campionato che per noi non ha più nulla da dire, una partita che è lo specchio dell’anno e della società che ci dirige
Vdz
Gennaio 5th, 2023 alle 09:41
Questi sono i casi nei quali è il risultato a dettare i commenti, pertanto mi astengo. È chiaro che un senso di delusione pervade tutti da ieri. Dal lato tecnico mi pare impossibile che, partendo da situazioni divantaggio, non riusciamo mai a vedere la squadra fare un contropiede che con 2/3passaggi ti manda in porta. Mi pare anche di vedere molto poco movimento al fine di consentire al portatore di palle 2/3 soluzioni di passaggio. La palla non raggiunge MAI l’uomo in corsa ma solo passaggi all’uomo spalle alla porta. Il che mi porta all’ultimo problema ovvero l’uomo spalle alla porta non usufruisce mai di movimenti preordinati ma stoppa sempre la palla che inesorabilmente perde. In quei casi, nella mia beata ignoranza di pedatatore che non è mai salito più su di una II categoria, il pallone non andrebbe mai stoppato (anche per evitare le sonore calcagnate da dietro) ma dovrebbe essere sempre cercato o l’appoggio di prima o l’uno/due sempre ovviamente di prima. Stoppare la palla spalle alla porta, specie in area di rigore, serve solo a farsi circondare da un mucchio selvaggio dal quale non ne esci se non per fortunosamente rimpallo. Ma Italiano cosa ne dice?
Gennaio 5th, 2023 alle 10:03
Direttore mi sembra un giudizio troppo severo.
La differenza l’ha fatta il fiato.
Abbiamo corso troppo nel primo tempo e i cambi dovevano essere fatti subito all’inizio del secondo tempo e si sarebbe vinto.
Veder pareggiare il Monza in casa fa malissimo.
La squadra del cavaliere la metto in alto in classifica tra le squadre che mi stanno parecchio sul culo.
Buon anno a tutti
Gennaio 5th, 2023 alle 10:04
Pur condividendo buona parte delle riflessioni del direttore Guetta, sarei meno severo con il Monza che ci ha messo di suo nel cambiare corso alla gara.
Vista dalla TV, ho la sensazione che il tanto incensato cambio di sistema di gioco, per quel che può valere nel calcio dai sistemi fluidi, consenta ala Fiorentina di essere più arrembanti ed imprevedibili in alcune fasi ma fuori partita in altre. Se in precedenza, il problema risiedeva nel fatto che gli aversari trovavano spazio alle spalle della linea difensiva, mi pare che ora il problema sia nel buco che si forma tra la linea offensiva e la mediana, con sequenziale eccesivo allungamento della squadra.
Solo chi la vede dal vivo può confermare se è così.
Il possesso palla che veniva auspicato ieri sera nei commenti, si fa più difficile con un centrocampista in meno ed anche con un esterno dalle caratteristiche di Dodò (scusatemi se anche con l’anno nuovo continuo a rimpiangere il predecessore). Tra coloro che ieri auspicavano il possesso palla vi era gente che sino a due mesi orsono lo abiurava ergo anche la comunicazione non brila per coerenza.
A me pare che, Spezia a parte, dove si è vinto una parita da pareggio sfruttando la superiorità numerica nel finale, il filo conduttore delle ultime prestazioni sia quello di una squadra che approccia bene la partita, gioca meglio dell’avversario ma puntualmente cede campo nel secondo tempo.
La gestione non è convincente e in questo, oltre al cambio del sistema, possono incidere le caratteristiche dei calciatori nuovi arrivati, più portati al ritmo e all’incursione che al raziocinio.
Quanto alle speranze europee, questa stagione mi ricorda l’ultima di Ranieri o la seconda di Sousa, con sprazzi di calcio di qualità anche elevata ma con poche gratificazioni dal punto di vista dei risultati. Non ricordo quanti punti inpiù avessimo lo scorso anno alla 16esima. Forse 10? Eppure durante alcune esibizioni, per una parte di gara, l’espressione stilistica non è stato da buttar via.
Ma quando fai le cose bene, il risultato ti gratifica.
Quando costruisci la squadra con minor logica, il risultato tende a punirti anche oltre i demeriti.
Il sesno della nosta stagione passerà dal cammino nelle due coppe.
Gennaio 5th, 2023 alle 10:14
Italiano limitato nella lettura delle partite
Arriviamo a fine campionato e salutiamolo.
Penso sia la cosa migliore, magari con una rescissione consensuale, sempre se accetta
Gennaio 5th, 2023 alle 10:43
L’allenatore avrà anche colpa ma se dei 5 che entrano non ce n’è uno che giochi meglio di quelli che ha sostituito forse non è colpa di Italiano ma, come al solito, di chi da anni non indovina un acquisto che sia uno (alla fine l’unico da cui potresti prendere più dei soldi spesi è amrabat, un giocatore che i giornalisti ci hanno detto e ridetto, non so se sia vero, che lo voleva commisso ma non pradè).
E intanto lafont è in rampa di portare tanti soldi alla sua squadra, con buona pace del solito che, almeno, non lo ha mai citato come fastidioso esubero come ha fatto con hancko, venendo poi smentito dai fatti.
Gennaio 5th, 2023 alle 10:44
Veramente italiano nel post partita ha parlato di minutaggio non ancora al top
Gennaio 5th, 2023 alle 10:44
Peccato…
Il gol preso da sx una tassa quasi settimanale…certo se Biraghi difendesse come cristo comanda oltre che spingere…
A dx Dodo’ manco ci prova a difendere..
Per me paghiamo l’atteggiamento troppo offensivo ma se ci pensare bene la coperta è corta pure se lo fossimo di meno…manca chi ragiona a parte jack …
Bentornato Castrovilli
Umberto Alessandria
Gennaio 5th, 2023 alle 10:45
Si stava meglio a guardare i mondiali…..
La sensazione alla fine della partita di ieri è quella che potevamo perderla.
Ottimo primo tempo ma la ripresa ha riaperto incubi passati che speravo superati.
Abbiamo finito la birra, nelle gambe e nella testa e qui Palladino ha dimostrato di essere più capace del nostro, incartandolo con i cambi.
Io questo mister non lo capisco!
Tutti ma proprio tutti vedevano che il centrocampo (e non solo) aveva perso gambe e idee facendo sbagli a ripetizione in uscita, ma lui non cambia…..ha 5 cambi a disposizione ma non li usa….e quando li usa, spesso è come se non lo avesse fatto.
A me Bianco non è piaciuto in modo particolare, errore a parte sul gol beccato. Ha fatto cose normali, perso un paio di palle sanguinose.
Non gioca più play da molto tempo perchè in primavera Amatucci ricopre quel ruolo e lui fa la mezzala.
Ikonè cerca sempre il gol al sette…..e trova la curva.
Nessuno glielo dice che i gol si fanno anche rasoterra?
Cabral ottimo nei movimenti e sul gol ma egoista e stupido in un paio di occasioni con il compagno libero a centro area.
Prevale l’amarezza e le dichiarazioni nel fine partita di Vincenzo nostro, denotano una tale stonatura di analisi da far pensare che anche a lui rode parecchio avere buttato via la partita così…ma non può dirlo perchè ha sbagliato la strategia dei cambi.
Il timore vero è quello che squadra e allenatore abbiano questo standard come livello medio e che poco sopra o poco sotto, l’andazzo della stagione sia e sarà questo.
Deluso!
Gennaio 5th, 2023 alle 10:48
Bianco ancora acerbo buona prestazione ma appena il Monza ha alzato i ritmi addio è’ entrato in bambola dispiace dirlo ma il gol lo ha lui sulla coscienza
Gennaio 5th, 2023 alle 10:56
Anno nuovo fiorentina vecchia. Altri punti buttati e persi e campionato sempre più triste. Se non ci fossero coppa italia e conference ancora in ballo, la stagione sarebbe già compromessa.
Solita fiorentina a 2 facce, bene ma sprecona per un tempo e totalmente avulsa nell’altro. Potete mettere tutte le scuse che volete (la ripresa dopo 52 giorni, i tanti infortunati, la condizione fisica non perfetta). La verità è che la fiorentina si rovina quasi sempre con le sue mani, concendendo anche poco nella metacampo ma prendendo sistematicamente gol alla prima svista difensiva. E bastano avversari appena appena più competitivi per andare in balìa con poco. Del resto la fiorentina ha vinto 5 partite con 3 pericolanti e 2 appena sopra. La classifica non mente e questa squadra non è capace di fare salti in avanti. L’europa, almeno quella che passa per la serie a è una chimera. Italiano ad oggi si dimostra alla stregua di un palladino qualsiasi, anzi pure peggio perchè a differenza dei suoi colleghi italiano non sa fare autocritica.
Capitolo Cabral: molto bene, bella prestazione fatta della grinta che lo contraddistingue. Bello il gol ma come quello a napoli ad aprile 2022 rischia di essere estemporaneo senza la continuità che necessita un attaccante di livello.
Oggi cabral ha sverniciato caldirola e siccome quest’ultimo non mi pare abbia fatto la carriera di maldini consiglierei ai tifosi del presidente di bandire grandi proclami perchè poi di fronte a difensori con ben altre qualità viene di nuovo annullato come successo tante volte in 1 anno che cabral è qui. Detto questo una cosa mi sento di dire: Cabral non ha i piedi e la tecnica di jovic ma rispetto a quest’ultimo che sta letteralmente rubando il corposo stipendio promesso, ci mette l’anima e tiene realmente a questa maglia. Se io dovessi dare credito ad uno dei 2 scegliere il brasiliano e questo nonostante tutte le critiche che io stesso ho detto su di lui (e continuerei a dire nel caso)
Buono l’esordio di bianco, la vaccata sul gol preso purtroppo è demerito suo e pesa sul giudizio non perchè bisogna per forza buttargli la croce addosso ma perchè tattamente nel ripiegamento difensivo verso la porta, il giocatore del monza che calcia era roba sua. Comunque se il ragazzo giocherà di più imparerà a velocizzare la sua testa col gioco in campo e sarà un buon sostituto.
Male, molto male biraghi (terzic se la ride), molto male pure barak che di questo passo non sarà riscattato a giugno.
Il giudizio è abbastanza sospeso perchè fino a che non potremo avere un 11 titolare con castrovilli, gonzalez e sottil al 100% non avremo mai controprove sufficienti.
Questa squadra è da 8vo posto se gira tutto al meglio, altrimenti sprofonda in questa mediocrità.
Dal mercato non mi aspetto nulla, per essere in lotta per un europa league servirebbe maggiore qualità in campo. Adesso col 4231 giriamo meglio ma gran parte dei giocatori di questa rosa non sono adatti a questo modulo. La società si sta accorgendo dei milioni buttati (mi duole mettere dodo tra questi ma forse kayode non farebbe così peggio) e dunque non farà mercato tranne quello in uscita.
Dopo tutto per il decimo posto in campionato la rosa basta e avanza. Se poi avessimo un pò di fortuna in conference allora quello sarà l’obiettivo.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:05
Mi viene da ridere perchè due mesi fa scrissi “col Monza pareggio deludente”, ebbene, come diceva mia mamma “conosco i miei polli”.
I giudizi come sempre dipendono dal risultato, nel secondo tempo di ieri indubbiamente come sostiene il Direttore il calo è stato troppo evidente.
Tuttavia, come sempre, voglio essere ottimista, questa squadra ha la potenzialità per fare MOLTO bene e risalire la classifica.
Il Sassuolo sabato sarà un’altra squadra, completamente diversa da quella che non è scesa in campo con la Zampe.
Buon anno a tutti e FORZA VIOLA!!!!!!!
Gennaio 5th, 2023 alle 11:09
“tifare Fiorentina è come iscriversi ad un corso serale sulla malinconia” (cit. S. Cecchi):
Esempio giornata di ieri 04.01.2023
-16:30 partenza
-17:15 arrivo “pressi stadio”: nessun posto auto disponibile, allegro tour di ricerca
-18:10 trovato miracoloso parcheggio (sosta vietata) pressi stadio (molto pressi)
-18:25 entrata curva Ferrovia
-18:30 – 20:25 goduto splendido spettacolo
-21:30 arrivo a casa
PS: lo scopo era quello di mantenere l’interesse per la Fiorentina dei due figli (praticato con partite periodiche, Moena, magliette).
Ci sarò riuscito?
Claudio
Gennaio 5th, 2023 alle 11:10
La differenza sostanziale tra questa proprietà e quella precedente, è che quella precedente non penso che mettesse bocca nelle scelte tecniche, e non è poco. La scelta di alcuni acquisti e alcune cessioni, a partire dall’allenatore ex Spezia, è figlia di queste ingerenze dirigenziali.
In generale io mi chiedo come si faccia a seguire un campionato modestissimo come la Serie A, soprattutto vedendo il paragone con il Mondiale appena finito. Dall’Udinese in giù non ci sono grosse differenze di valori, è tutto un mediocre potourri e noi, come Fiorentina, ne facciamo parte.
Non è certo un caso che negli ultimi due mondiali non ci siamo nemmeno qualificati per la fase finale, il nostro livello attuale, inteso come sport nazionale, è davvero modesto.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:11
Certo, l’allenatore poteva fare i cambi 10 minuti prima, ma dare per l’ennesima volta la colpa al quarto allenatore di questa gestione (5 con Gattuso) mi sembra voler giustificare una società che dal punto di vista tecnico sta commettendo errori su errori.
Il Lecce di Corvino che ha speso 5 milioni sul mercato e ha un monte ingaggi meno della metà del nostro, è dietro appena 2 punti.
Noi in 4 anni abbiamo speso oltre 500 milioni tra ingaggi e cartellini e l’unico giocatore che vale più di quanto lo abbiamo pagato (esclusi quelli presi a zero) è Amrabat, che non è stato comprato da Pradé-Barone bensì da Commisso … questo spiega tante cose.
Ma ormai è una famiglia allargata e il buon Commisso non cambierà il duo tecnico nemmeno sotto tortura … e quindi anche per il futuro ho davvero poche speranze.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:15
Squadra mediocre, società mediocre, ambizioni mediocri. Se pensi di andare in Europa con Duncan, Biraghi, Igor e compagnia sei un illuso.
Siamo da ottavo-decimo posto, e siamo peggiori dello scorso anno. Con buona pace del percorso di crescita. Patire.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:16
Certo che c’è stato un calo fisico. Tu stesso dicevi in diretta che non era possibile tenere quel ritmo per 90 minuti. Il problema è avere un allenatore che non se lo aspetta e lo capisce in ritardo. Ieri sera abbiamo visto cosa significa avere un allenatore che è in grado di cambiare una partita con 2 cambi. Palladino nel secondo tempo ha cambiato modulo, e il nostro non ha fatto nulla.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:27
È inutile parlare di primo tempo buono,secondo inspiegabile…….sono i soliti discorsi vecchi e banali.
Tutte le squadre mediocri hanno questi comportamenti,semplicemente perché sono squadre mediocri.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:28
Purtroppo abbiamo un allenatore molto scarso, un allenatore da serie cadetta così come lo è stato da giocatore da squadra minore.
Ieri Palladino ha cambiato modulo tattico 3 volte in partita ..il nostro non sa nemmeno cosa sia la tattica. Sui cambi e sulla lettura della partita italiano è scandaloso e non dalla partita di ieri ma da sempre. Con Anmrabat davanti alla difesa dal 46′ e Bonaventura al posto di un inutile Barak questa partita si vinceva. O magari cambiando in corsa dopo le prime avvisaglie al 50’il modulo in un 352 immettendo anche Milenkovic. Ma la domanda è sempre la stessa, conosce la tattica il ns eroe? Secondo il mio parere Italiano è uno dei più scarsi allenatori mai visto a Firenze negli ultimi 20 anni. Certo meglio di Delio Rossi, ma non meglio dei Cavasin e Iachini, i quali almeno avevano il dono della praticità e prudenza nei loro limiti e non si avventuravano in voli pindarici da fenomeni. Parliamo di mercato, traguardi, acquisti qui’ a Firenze, ma fintanto che non prenderemo finalmente un allenatore degno di questo nome, da alta Serie A, con capacità tecnico tattica, galleggeremo sempre nella mediocrità
Gennaio 5th, 2023 alle 11:31
Non sono d’accordo con te David, per me è spiegabile.
Abbiamo fatto un primo tempo sopra ritmo in maniera esagerata, il Monza, tranne rare eccezioni, non ha superato il centrocampo tanto era soffocato dal nostro gioco, si raddoppiava e triplicava come non ci fosse un domani. Se giochi in questo modo, o sei il Manchester City e chiudi il primo tempo tre a zero, oppure, inevitabilmente il secondo tempo ti fanno a fette e così è stato. Italiano è bravo, ma ancora inesperto in certe situazioni e ci può stare, a questo si aggiunge che era la prima gara dopo due mesi e la mancanza di alcuni uomini chiave. Testa bassa e lavorare.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:32
Davide sono mesi che scrivi le solite cose! Non è un caso che si gioca benino un tempo poi si cala, poi si commettono errori, poi si sbagliano gol semplici, poi succede che quando si gioca bene si fanno delle stupidaggini e si perde…….. la qualità, lo spessore dei calciatori fa la differenza! Quelli bravi sbagliano meno di quelli mediocri! Mi sembra un ovvietà alla quale girate intorno per non parlare del tema principale!?!? Ti chiedo allora come mai il Manchester City investe 150 ml per Halland?? Potrebbe andare su Pinamonti o su Lapadula secondo il tuo ragionamento! Sarebbe colpa di Guardiola se Lapadula in champions league al Santiago Bernabéu non fosse all’altezza!!! Qui c’è la teoria di arrivare e lottare per l’Europa con Terracciano Quarta Maleh Bianco e metteteci chi volete! Siamo orgogliosi dei conti in ordine e delle plusvalenze ma non ci poniamo obiettivi perché non abbiamo i mezzi per raggiungerli! È talmente evidente che anche doverne parlare è stucchevole
Gennaio 5th, 2023 alle 11:32
Concordo su tutto con David, aggiungerei che non si capisce il senso di fare pressing portando sistematicamente quattro – cinque giocatori al limite dell’area avversaria anche quando sei in vantaggio.
In quella condizione è fin troppo semplice fare un lancio lungo, trovare delle praterie nel nostro centrocampo e prendere di infilata i nostri difensori nell’uno contro uno.
Il paradosso è che poi si subisce il contropiede avversario anche quando siamo in vantaggio. Misteri del calcio come il volere sempre giocare col portiere, si può dire che se Terracciano avesse avuto i piedi da mezzala non avrebbe giocato in porta o è un insulto al “calcio moderno” ?
Gennaio 5th, 2023 alle 11:33
Ennesima occasione buttata al vento, come si possa sperare tramite il campionato, di andare in Europa, con tutta la buona volontà o l’ottimismo che si vuole, non lo so.
Siamo purtroppo tornati quelli d’inizio anno, di positivo da salvare, l’esordio da subito di Bianco e la prova di Cabral e Quarta, il resto poca roba.
Aspettare una settantina di minuti, per provare a cambiare qualcosa, dopo che nei primi venti minuti del secondo tempo, non la prendevamo nemmeno per sbaglio, mi fa dire e sorridere, pensando alle tante frasi scritte da uno di noi.
Un avrà mica ragione IG?
Gennaio 5th, 2023 alle 11:36
Le cose che più mi sconcertato questo anno sono le dichiarazioni di Italiano a fine gara. Giochiamo sempre bene e lui ha fatto tutto il possibile.
Chi non sa riconoscere i propri errori non migliorerà mai.
Prima cambiamo allenatore meglio è.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:37
Non ho potuto vedere la partita. Tralascio i commenti sulla gara, che sarebbero un copiare commenti altrui.
Sono, comunque, a prescindere dal risultato (non buono), per il vero esordio di Bianco. A prescindere da come abbia giocato la prima, finalmente si è messo mani al vivaio.
In generale ho letto commenti positivi su Bianco, ma almeno altri due erano negativi. Ma il ragazzo deve crescere ance sbagliando.
Ho visto la sintesi su “acffiorentina” e Cabral ha fatto un gran gol, partendo in contropiede. Ecco, potremmo sfruttare di più questa possibilità, visti gli attaccanti che abbiamo.
Non si tratta di abbandonare il possesso palla e dedicarsi sempre al contropiede, ma di predisporre delle sorprese di gioco nell’ambito del modulo prescelto.
Un saluto.
Gennaio 5th, 2023 alle 11:39
È una squadra così, fotografata nel sorriso smagliante di Duncan a trentadue denti neanco fosse appena uscito da uno shooting fotografico della Mentadent fresh ed invece è solo reduce da una prestazione sportiva alquanto sconcertante (certo non il massimo delle aspettative per un tifoso)….analisi tecniche ok, ma in codesto roster sembra non alberghi una minima parvenza di umiltà,di fame,di voglia di vincerla e soprattutto di concentrazione …. è ovvio che partite così le pareggi e ci ha detto anche bene che non l’abbiamo persa (il goal che si è divorato Petagna ci ha salvato il culetto)
Si sono salvati dal naufragio tecnico solo Cabral e Quarta,il resto è inutile girarci intorno, non è da Fiorentina e questa volta sul banco degli imputati salgono di diritto anche il mister che non si accorge per tempo che la squadra nel secondo tempo è da rifondare per metà ed il portiere che sul goal poteva certamente fare di meglio ….speriamo nei rientri di Nico, Sottil,e Castrovilli nei suoi cenci perché ok il campionato è quasi andato ma in coppa ci aspetta un Braga che è in grado di seppellire di goals lo Sporting capolista …se noi si gioca così ci fanno a fette ….se Amrabat è quello visto ieri Bianco tutta la vita
Gennaio 5th, 2023 alle 12:10
Bel gol di Cabral, ma il difensore del Monza sembrava me (62 anni) quando rincorro il bus, quindi per cortesia non facciamoci illusioni premature; dopo il gol, Cabral ha fatto tantissimi erroti tecnici e di scelte che ci sono costati carissimo.
Incredibile gestione dei cambi; con 5 sostituzioni, aspettare il 70° quando il calo era evidentissimo, mi pare inspiegabile, così come il cambio di Cabral con Jovic.
A proposito di quest’ultimo, è evidente che è andato sul c..o a buona parte dei tifosi, come Biraghi, Ilicic, e mi sembra anche Barak.
Cosa abbia fatto ieri di male Jovic in 5 minuti è davvero un mistero; piuttosto mi chiederei chi ha comprato per 13 milioni Dodò e soprattutto chi ha ripetutamente affermato (opinionisti in primis) che è il miglior terzino destro della serie A, peraltro campionato con un livello davvero misero rispetto ad Inghilterra, Spagna, Germania e adesso anche Francia
Gennaio 5th, 2023 alle 12:17
Dopo un mese di pausa devono giocare i migliori. Il turn over se serve si fa dopo. Tutto il mondo nel 2 tempo ha visto che il Monza prima o poi avrebbe segnato, ma l’allenatore fa i cambi secondo gli schemi e il timing decisi prima della partita. Goal del Monza ennesima buca colossale di Quarta .
Gennaio 5th, 2023 alle 12:18
Anno nuovo, Fiorentina vecchia.
Il Mister ha preparato bene la partita e messo in campo una formazione logica e quadrata. Il primo tempo lo abbiamo giocato bene, andando meritatamente in vantaggio.
Poi, nel secondo tempo sono venuti fuori tutti i limiti di questa stagione, a partire dalla conduzione tecnica. loro hanno cambiato assetto e noi ci siamo seduti. Era chiaro dopo 5 minuti che noi eravamo evaporati e che un centrocampo con Barak e Duncan era statico e senza idee.
Abbiamo dovuto beccare l’inevitabile pareggio prima che il mister facesse qualcosa, ovvero sbagliare tutti i cambi. Ha tolto gli unici che creavano gioco, ovvero Bianco e Saponara. Con Amrabat, Duncan e Barak, ovvero 3 paracarri, siamo letteralmente evaporati.
DOVEVA TENERE BIANCO, TOGLIERE GLI ALTRI DUE E METTERE AMRABAT E BONAVENTURA, ma dopo 10 minuti non alla fine. Inoltre doveva togliere ikone e cabral, veramente pessimi nonostante il gol e mettere jovic e Kouamè. Forse avremmo pareggiato lo stesso ma almeno continuando a giocare al calcio e non facendo le belle statuine.
Certo che se poi ci si mette il calendario, che prevede 2 partite in 2 giorni e mezzo dopo 2 mesi di sosta, e se gli arbitri aggiungono il carico, probabilmente allettati da un pulmino di trote, allora il risultato è scontato e più spiegabile del solito.
Cirano
Gennaio 5th, 2023 alle 12:23
cla post n.25.
La prossima volta parcheggia al Parterre. Dalle 17:30 alle 20:30 con 6 euro eviti di girare a vuoto (consumando e spendendo carburante). In 25 minuti a piedi sei allo stadio o se non vuoi camminare esci da via Madonna della Tosse e tagli verso Piazza Savonarola dove passano tutti i bus.
E non rischi la multa.
Gennaio 5th, 2023 alle 12:53
Parto col dire che se avessimo chiuso il primo tempo 3-0, non c’era nulla da eccepire. Noi sprechiamo tantissimo, ma la fortuna che aiuta alcune squadre, noi non ce l’abbiamo. Ai punti avremmo sicuramente vinto, ma alla fine ci è pure andata bene. Bisogna tirare di prima ed anche da fuori area, come fanno tutti, ma abbiamo il brutto vizio che vogliamo entrare in porta con tutta la palla. Italiano lo aveva detto in conferenza che il Monza è una di quelle squadre che fa giocare male l’avversario ma eravamo riusciti a chiuderlo nella propria area. nessuno parla del palo di Biraghi che aggiunto al gol di Cabral, ci avrebbe messo nelle condizioni migliori. Purtroppo prestazioni così, creano disistima ed a nulla vale se giochiamo meglio ed attacchiamo ancora meglio. La rubentus ha giocato col 3-5-1-1 vergognoso e l’altra squadra ha preso due pali………. Quando si dice il fattore C!!
Gennaio 5th, 2023 alle 13:03
Tante occasioni sprecate, cambi un pò tardivi, tutti, di cui uno (Cabral) che mi ha lasciato perplesso…
Gennaio 5th, 2023 alle 13:19
Inspiegabile????….abbiamo una proprietà arrogante e presuntuosa…..uno staff tecnico che non ne azzecca una da anni…..una squadra scarsa nella quasi totalità dei suoi componenti…..un allenatore mediocre con un unico modulo troppo offensivo e che non sa minimamente gestire le sostituzioni a partita in corso….. cosa mai ci sarebbe di così “inspiegabile”?????
Gennaio 5th, 2023 alle 13:21
Abbiamo consolidato il decimo posto in classifica: ottima posizione per la Società viola, senza ambizioni per l’Europa (di qualunque categoria), senza timori di retrocessione.
Il galleggiamento può continuare “tanto lo stadio nuovo non ce lo fanno fare…” e si possono tentare operazioni di piccolo cabotaggio per il recupero spese (come la plusvalenza , appena realizzata).
E il pubblico viola non farà mancare mai il suo appassionato sostegno.
Gennaio 5th, 2023 alle 13:36
Buongiorno a tutti per me è facilmente spiegabile invece. Siamo una squadra che non ha giocatori di palleggio capaci di addormentare la partita quindi o si riesce ad andare sul 2-0 oppure ci sta di pareggiare o perdere.
Gennaio 5th, 2023 alle 14:32
vogliamo parlare del portiere della cremonese????
Gennaio 5th, 2023 alle 15:42
Alessio 18
No, non se lo sono inventato i giornalisti che Amrabat lo ha voluto direttamente Commisso, guarda questa intervista: https://www.youtube.com/watch?v=gsJBKqEjN5M
Purtroppo su Hancko e Lafont hai ragione. Venduti come “fastidiosi esuberi”, il francese ora vale oltre 20 milioni e lo slovacco oltre 15 …
Ormai dopo 40 acquisti lo possiamo tranquillamente affermare che questi non ne azzeccano uno neanche per caso …
Purtroppo Rocco non li cambia per nessun motivo.
Gennaio 5th, 2023 alle 15:45
Sta emergendo sempre di più il vero limite di Italiano: cambiare in corsa!
E’ rimasto quasi al calcio anni ’50 del secolo scorso (e pensare che lui non era neppure nato!), quando non erano previste sostituzioni e se uno si azzoppava andava a fare l’ala, giusto per rimanere 11 in campo!
Invece oggi si può cambiare mezza squadra in corso.
Abbiamo già perso molti punti per questo, concedendo agli avversari i cambi (loro giocano in 16, noi in 11).
I cambi a 5 minuti dalla fine, poi, un marchio di fabbrica della casa Italiano, mi fanno letteralmente incavolare…
Possibile che se non lo capisce da solo, qualcun altro non sia in grado di farglielo capire???
Perché si ostina in questo comportamento suicida?
Gennaio 5th, 2023 alle 16:19
Secondo me oramai ci considerano talmente mediocri come tutto, società compresa, che se Petagna metteva dentro quel rigore a porta vuota, manco il pullman di escort passava per il Franchi …
Vdz
Gennaio 5th, 2023 alle 16:20
Ieri abbiamo avuto 2 buone notizie:
1) il rientro in campionato di Castrovilli;
2) non abbiamo perso la prima partita dell’anno solare.
Lapi Dario
PS: Caro Marascon al 48, come direbbe Shakespeare, You’re discovered the hot water.
Gennaio 5th, 2023 alle 16:23
Lo so, in inglese si dovrebbe mettere la “v” invece della “r” ma io quella cosa lì non riesco a proprio a scriverla…
Lapi Dario
Gennaio 5th, 2023 alle 17:05
Ho potuto vedere solo il primo tempo e pensare di aver pareggiato dopo aver visto la padronanza che abbiamo messo in campo è impensabile.
Allo stesso tempo come ha fatto notare
Valerij Lobanovs’kyj
Nonostante la nostra presenza nella metà campo avversaria, non riusciamo ad essere incisivi e spesso segniamo in contropiede aggredendo lo spazio, ieri con Cabral a volte con kouame e altre con gli esterni.
Abbiamo gli esterni alti bravi negli spazi stretti a saltare il diretto avversario, ma non così bravi ad andare al tiro oppure a servire assist molto appetibili alle punte
Allo stesso tempo le punte non hanno caratteristiche da fraseggio e smarcamento negli spazi stretti, non sanno porsi fuori linea e attaccare la profondità.
Questa squadra è costruita per un falso “nueve” come raspadori
Mi è piaciuta la personalità di Bianco, può diventare una pedina importante per la squadra
Gennaio 5th, 2023 alle 17:48
Comunque al netto di tutto il fallo su Barak era rigore netto …. evidentemente ha ragione Cirano ……sul pulmino ….anzi un bus di linea ….. c’è da accontentare tutti….
Gennaio 5th, 2023 alle 18:08
Venvia, lasciamo perdere. Siamo stati affascinati da un signore che ha grandi capacità di motivatore ma che è un incapace tatticamente. Incapace, senza appello. Partite tutte uguali, dove il primo che sa di calcio lo prende a pallate. Fa quasi tenerezza. Ieri il tecnico del Monza aveva quel trippone di Petagna che poteva tranquillamente farci perdere. 200 ripartenze prese ogni singola volta. Voi dite che la rosa è scarsa, io dico che vale 3 volte quella del Monza, ma anche ieri ci hanno fatto soffrire, e sei andato avanti perché Jean Renò l’ha messa dentro in un’azione di gioco dove era lanciato in porta, guarda caso è il suo modo di giocare. La realtà se proprio vogliamo parlare di società è che non abbiamo giocatori da acuti veri nei ruoli chiave, centravanti, regia.
Tutti questi soggetti sono qui per transumare verso altre realtà, siamo diventati dopo 19 anni di Della Valle, una squadra di passaggio senza anima ne cuore. Tutto quello che non eravamo.
Gennaio 5th, 2023 alle 19:13
Anno nuovo vita vecchia……ormai abbiamo capito che con le squadre che si chiudono non riusciamo a concretizzare perché ci manca il fuoriclasse che faccia il passaggio filtrante per le punte o il tiratore da fuori area.Italiano ha cercato di rimediare con gli esterni che entrano in area ma Ikone’la porta non la vede quasi mai.Peccato perché finalmente Cabral ha fatto una ottima prestazione condita da un Eurogol.purtroppo veleggeremo nella posizione in cui siamo adesso.buon anno a tutti
.
Gennaio 5th, 2023 alle 19:48
che brutta esperienza tornare a vedere le consuete melensaggini del campionato italiano dopo Argentina-Francia!
Ritmi lentissimi, tecnica approssimativa, partite da sbadigli, risultati scontati…
Guardando Roma-Bologna mi sono appisolato davvero davanti allo schermo del computer.
Poi questi hanno il coraggio di chiedere altri soldi agli abbonati!
E dire che durante la sosta diversi giornalisti lamentavano l’astinenza da questo anestetico, io invece vorrei un mondiale tutti gli anni.
Questo commento non dipende dal risultato di ieri. Avrei detto lo stesso anche in caso di vittoria. È proprio il calcio italiano di oggi che è brutto, che non appassiona.
Qualcuno ha visto Inter-Napoli? Ha sentito i berci retorici del telecronista?
o mioddio…
Gennaio 5th, 2023 alle 20:18
ML@. 40
Ma perchè devi scrivere una castroneria di questo tipo?
Buca di Quarta?…ma dove…ma quando?…ma dove le vedi le partite te?…alla radio?
Quarta era incollatissimo a Petagna che era andato sul primo palo quando è partito il cross…….
Sono anche riandato a vedere lo streaming del gol.. giusto per capire se avevo preso un abbaglio.
Gennaio 5th, 2023 alle 22:45
Vorrei esser chiaro da subito;5° monte ingaggi della serie A,rosa ampissima,migliore delle tre dinanzi a noi,solo la Roma tra le prime ci è superiore. Non ci sono spiegazione logiche che possano vertere alla società,che non va in campo,non allena,ma ci mette il meglio che può come sopra..
Abbiamo pareggiato in casa con il Monza,dico,il Monza! Di cosa stiamo parlando. Abbiamo giocato un buon primo tempo,come tante volte accade,ma a prescindere,siamo riusciti a segnare un (bel..) goal alla vecchia maniera…
Cabral ci ha fatto vedere di cosa ha bisogno,non della’play station’ ma di pallacce da buttare dentro! Il tikitaka de noattri,ci relega in una classifica che non rispecchia le potenzialità della squadra. Il voler mettere il modulo gli schemi,i principi di gioco davanti a quelle che realmente sono le caratteristiche dei giocatori,porta all’involuzione degli stessi. Davvero pensate che gli Ikonè,i Cabral,Kuame’ ed altri,siano sta roba qua? Non mi pronuncio su Jovic,che da tempo ho ‘battezzato’ come gran giocatore,ma indolente e supponente fino all’auto lesionismo(ma anche lui lo vorrei vedere in altro ‘contesto’..)E poi,tutti coloro che chiedono di esser ceduti,nonostante in campo vadano giocatori peggiori degli stessi?,Parliamone.. Vedo una latente mala gestio della rosa da un bel pezzo,sia nelle scelte che nei cambi. Questa Fiorentina avrebbe potenzialità,che sulla carta e per lo score degli interpreti,dovrebbe avere tutt’altra classifica. E non ci vengano a raccontare degli impegni ravvicinati,la coppa ecc,.con una rosa di tanti elementi sono solo scuse puerili.. Dopo due stagioni ancora non abbiamo una formazione titolare,a parte un elemento(scarso) inamovibile e non si sa perchè.. Dopo due stagioni non abbiamo avuto quel cambio di passo che,doverosamente,ci doveva essere. Siamo a 21 punti dietro la prima a neanche metà del campionato e lontani anni luce da posizioni che competono ad un organico come questo,what else..?
C.te UdF
Gennaio 5th, 2023 alle 22:56
Spiegabilissimo invece.
1.) Abbiamo una squadra mediocre, dal tasso tecnico mediocre, nessun giocatore eccetto forse un paio si mettono in campo da sé. Tutti si aspettano il miracolo dell’allenatore che trasformi gli anatroccoli in cigni, a volte riesce a volte o.
2.) L’allenatore si vanta del suo autismo tecnico. Sempre i soliti cambi, sempre agli stessi minuti, ha detto che Jovic e Cabral non possono giocare insieme e piuttosto che metterli insieme gioca in dieci.
3.) Sarà la testa, saranno le gambe ma questa squadra gioca alla Italiano non più di mezz’ora a partita, il resto annaspano;
4.) Cabral avrà segnato anche un bel gol ma ilmlroblema del centravanti resta più di prima;
5.) prendiamo gol anche da squadre di terza categoria. Quando appena arrivato Italiano disse che della difesa gliene fregava poco, ha mantenuto la promessa.
Gennaio 5th, 2023 alle 23:01
Anno nuovo , ma come gioco squadra dell’anno scorso.
Che non riesce quasi mai ad andare oltre l’1-0 , con i risultati che spesso vediamo.
Gennaio 5th, 2023 alle 23:05
Ci siamo presentati senza i reduci dal Mondiale fra cui i serbi che hanno finito da oltre 1 mese, senza Kouame’ e Bonaventura i migliori dell’ultima parte di stagione.
Schierati con un 4-1-4-1 con Bianco davanti alla difesa e Duncan e Barak a pressare alti.
Partiti a razzo, pressing altissimo, ma alla fine un palo su angolo, un gol di Cabral bellissimo su lancio di Quarta, poi tante situazioni pericolose sprecate ma portiere con barba inoperoso.
La prima volta che il Monza ha superato il pressing Mota ha sprintato e fatto assist che l’aletta che ha sprecato un rigore in movimento con Dodo in ritardo ma che si era fatto 50 metri per coprire.
Secondo tempo un terzino al posto di un’ala , 4-4-2 ed in campo c’era solo 1 squadra.
Alla seconda palla gol il migliore del Monza solo in area.
Kouame e Amrabat al posto di uno che era uscito già da 30 minuti e di Bianco che stava boccheggiando,
Nulla cambiava e il Monza ha avuto un’altra occasione clamorosa.
Altri 3 cambi ma avevano deciso che gli andava bene il pareggio.
Una partita decisiva per sperare in un piazzamento migliore che ci ha presentato un Barak inutile contro una difesa schierata, Saponara che non può più giocare in A oltre 20 minuti, Ikone’ raffinatissimo e imprendibile ma che perde sempre il tempo del tiro e dell’assist, Arturone gran gol in mezzo alle solite difficoltà tecniche, Duncan pressatore a tutto campo fino a perdere posizione e lasciare il giovane Bianco a dovere coprire su inserimenti centrali.
Le 6 riserve schierate hanno retto un tempo poi sono scoppiati e lasciati i 4 difensori in continui 1 contro 1, ci è andata di lusso che c’era il Monza che ha presentato solo 2 giocatori interessanti come Augusto e Mota.
Squadra costruita con lacune ma ieri è stata messa in campo un 11 mediocre, con la presunzione che non si fanno correzioni con la squadra in evidente difficoltà.
Gennaio 6th, 2023 alle 00:17
60 UGUCCIONE
La ROSA della viola e’ buona e vale il 5° monte ingaggio. VALE un 5° posto in campionato che con un allenatore buono avremmo di sicuro
ma abbiamo uno degli allenatori piu’ scarsi e meno preparati della serie A , il problema sta tutto qui’
Gennaio 6th, 2023 alle 01:26
Grazie Uguccione, la penso esattamente come te. Abbiamo una squadra che non può fare queste prestazione cureggine contro il Monza.
Gennaio 6th, 2023 alle 01:27
Italiano ha detto dopo 60 giorni di stop, che deve fare tourover. Ci rendiamo conto?
Gennaio 6th, 2023 alle 08:20
Leggo per lo più commenti negativi su Italiano…..che aveva dei limiti molto grossi si era capito da subito. Tatticamente sempre uguale, nonostante i 5 cambi che potrebbe fare e quindi cambiare in corsa, non lo fa mai. Speriamo che impari.
Poi la squadra, una squadra normale senza giocatori eccezionali, l’unico se torna bene dopo l’infortunio è Castrovilli.
Se ne parlava io e mio marito, la fiorentina non ha mai vinto molto ma ha sempre avuto ottimi giocatori nei decenni ora buoni, volenterosi e niente più.
Scrivendo alcuni nomi alla rinfusa: De Sisti, Antognoni, Merlo, Albertosi, Toldo, Frey, Baggio, Schwarz, Jorgensen, Cois, Rui Costa, Batistuta, Edmundo, Robbiati…… nostalgia canaglia.
Gennaio 6th, 2023 alle 08:49
Concordo con Trioviper
Ma cosa aveva da ridere duncan a fine partita???
Se ero io l’allenatore rivedeva il campo a pasqua….
Gennaio 6th, 2023 alle 11:36
Ok siamo d’accordo Italiano ci sta mettendo del suo nella gestione della rosa,i ruoli ect…ma se Ikone davanti alla porta sparacchia in fallo laterale (sì in fallo laterale non sul fondo avete capito bene) codesti sono errori tecnici sui quali Italiano ci può fare ben poco …..considerare questa rosa da quinto posto penso sia una visione troppo ottimistica ….. dovrebbe andare sempre tutto bene e dovrebbe scendere in campo sempre il migliore 11 ….ma siamo sempre decimati da infortuni alcuni dei quali anche di natura “idiopatica” …….quindi ….
Gennaio 6th, 2023 alle 11:46
Ci hai fatto male tante volte ma oggi non posso che renderti il meritato Onore!!
Ciao Gianluca …
Umberto Alessandria
Gennaio 6th, 2023 alle 12:51
Caro direttore,
famo a…
Risposta
Facciamo che ne ho abbastanza delle tue provocazioni
Hai scritto e riscritto le stesse cose e la mia pazienza ha un limite
Il mio con te è ampiamente superato
Gennaio 6th, 2023 alle 12:59
Ciao Gianluca
Ciao amico delle vacanze estive in quel dell’isola d’Elba
Ti ricorderò come allora, burlone, spensierato e sempre sorridente
Un grande abbraccio
Gennaio 6th, 2023 alle 13:20
Ho la moglie sampdoriana, lo è grazie a te, nel 91 ci fece il viottolo tra Firenze e Genova.
Quella squadra è stata l’ultima vacanza.
Dopo è uno show business.
Dopo hai fatto un altro “step”.
Sei forte con la tua testa pelata, ma sei indimenticabile coi riccioli.
Una malattia implacabile.
Un orgoglio nazionale.
Ciao Luca
Gennaio 6th, 2023 alle 13:23
Rosetta, hai ragione. Ma calcisticamente stiamo parlando di un altro mondo. Anche al netto della differenza di potere d’acquisto, con i soldi con cui compravi quei calciatori oggi non ci compri nemmeno Caldirola.
Gennaio 6th, 2023 alle 15:41
Rosetta 67) Cois e Robbiati con tutti gli altri elencati c’entrano poco…
Gennaio 6th, 2023 alle 16:44
Dario lapi…licenza poetica assolutamente comprensibile e approvata.
Si lo so…..
Danik…discorso vecchio…nonce la fa…vedi quando ha messo in campo jovic (ovviamente facendo uscire l’altro attaccante) e poi il turn over dopo due mesi di vacanze…ci tocca ciucciarcelo
Gennaio 7th, 2023 alle 00:42
Cara Rosetta, scusa il tu, ma vado per i novanta…
Vorrei aggiungere al tuo elenco Julinho, al secolo Julio Botelho, per me il più grande, il brasiliano che arrivò a Firenze nel 1954 (se non sbaglio), il giocatore che mi ha procurato le più intense emozioni e le più grandi soddisfazioni.
Una per tutte. Qualche anno prima, il Milan ci aveva umiliato proprio al Comunale con un torello guidato dal famoso trio Gren, Nordhal, Liedholm. L’anno dello scudetto (o quello successivo) gli fu restituito sotto la regia di Chiappella e la guida del grande, inafferrabile, Julinho, con il pubblico viola che incitava con stentorei “olè”. Forse, qualcuno dirà, roba da provinciali, ma goduria alle stelle.
Comunque grazie, Rosetta, per il regalo che ci hai fatto nel giorno dell’Epifania, con il ricordo dei campioni (questi, sì) che hanno vestito con passione e gloria la nostra cara maglia viola.
Gennaio 7th, 2023 alle 08:17
Dispiacere immenso per Vialli.
Gennaio 7th, 2023 alle 08:19
Non è ancora uscito fuori quello che: “…ti immagino lassù a fare palleggi e rovesciate con…”? Strano… .
Gennaio 7th, 2023 alle 08:23
Rambaldo Melandri
Forse si ma Robbiatino le punizioni che tirava, la sua corsa fermata….
Cois non si spettinava, ma se era in vena era un bel vedere.
Franz Paperott può darsi ma fare un po’meglio forse si potrebbe. In fondo tutti i giocatori portati da Corvino pochi anni fa e non decenni hanno fruttato tanto. Ora sono finiti.
Ancora non ho fatto gli auguri, Auguro buon Anno a tutti.
Gennaio 7th, 2023 alle 08:40
Dopo la pletora di critiche all’allenatore scritte di getto dopo la “sconfitta” del pareggio col Monza, sono andato a vedere le statistiche Viola e ho scoperto che molti indici sono veramente positivi come non mai nella storia della squadra.
Primi nei calci d’angolo
Secondi nel possesso palla
Terzi nei tiri in porta
Diciassettesimi nelle parate
Quindi non solo gioco offensivo ma anche un discreto schermo difensivo sul portiere.
Tuttavia vi sono ci meno positive. I gol e in parte gli assist (10 e 7). Come si può spiegare un dato simile con una simile propensione all’attacco? credo con la scarsa qualità finalizzatrice. E qui l’allenatore ha responsabilità relative. Se hai esterni od interni (ad esclusione di Jack) che non segnano nemmeno a porta vuota probabilmente la colpa va a monte.
E non si può nemmeno dire che i giocatori siano costretti ad adeguarsi al modulo. Mi pare evidente che il gioco sia radicalmente cambiato dall’anno passato a cominciare dal fraseggio basso per finire al ruolo di trequartista per Barak.
Magari Italiano avesse avuto un Chiesa o un Vlaohovic o un Ribery per tutta una stagione come hanno avuto i suoi scarsi predecessori…
La partita col Monza che è la terza squadra come possesso palla, è stata affrontata con diversi titolari out, Amrabat decisamente fuori forma e col dovere morale di gestire la rosa che dovrà giocare praticamente ogni tre giorni: ma gli unti dalla critica non concepiscono una visione così complessa. Non è colpa loro. Non ce la fanno. Esiste solo lo ieri e l’oggi.
Leggo di apprezzamenti per Palladino. Che sicuramente ha fatto vedere di avere buona consapevolezza. Ma che a parer mio ha presentato nel primo tempo una squadra da terza categoria forse la peggiore fino a qui vista al Franchi.
Per quanto riguarda le dichiarazioni post partita, il tecnico ha difeso la squadra: è l’allenatore non il critico. E ha fatto benissimo, a mio parere, nella speranza che i ragazzi si allenino in tranquillità in questo tour de force.
Nella gioia e nel rimpianto preferisco sempre le emozioni che la piatta noia.
Gennaio 7th, 2023 alle 10:43
5’ monte ingaggi.
Costruire una squadra forte è difficile e presuppone di indovinare 3/4 giocatori superiori che trascinano la squadra.
Abbiamo trattato De Paul, Berardi, ed è passato da Firenze Torreira.
Non è stato speso 1 euro per un giovane talento di 18/20 anni da portare subito in rosa.
Nell’attuale rosa chi fa la differenza?
I più pagati Jovic e Milenkovic?
L’unico Nico con le sue fragilità fisiche. Un po’ poco per aspirare a un 5/6 posto.
Gennaio 7th, 2023 alle 14:18
Uguccione della Faggiola la Fiorentina non è il 5 ma il settimo monte ingaggi per distacco……. Fra l’altro il monte ingaggi è alto perché non facendo acquisti si ricorre alle scommesse con mega ingaggi ( vedi il bidone Jovic)…. Poi abbiamo triplicato l’ingaggio a Milenkovic ( altro bidone sopravvalutato) e raddoppiato Italiano! Comunque i discorsi li porta via il vento e i fatti sono che in 4 anni abbiamo 2 salvezze risicate un campionato Fantastico che ci ha regalato lo scudetto ( qualificazione alla mitropa cup) e il quarto anno che ci doveva lanciare si ritorna indietro…. Come i gamberi!
Gennaio 7th, 2023 alle 18:00
mfranz le statistiche nel calcio come vedi non servono a nulla……
puoi essere primo in trecento statistiche compresa quelle alla bizzotto o quello che c’era prima..”durante i mondiali le squadre che battono i calci d’angolo corti arrivano mediamente ai quarti”….ec. ecc. ma se non la butti dentro, atto decisivo in questo sport, non vai molto lontano.
scrivo mentre s’è vinto…..quindi bene…..
in b non si va credo e non è poco…..
Gennaio 7th, 2023 alle 23:20
A Chiamami Iena n.79
Io “Lassu” lo scrivo con la maiuscola.
Perche’ e’ la casa della nostra Anima.
E’ da dove proveniamo e dove ritorneremo.
Ed abbi un po’ di rispetto per un uomo che e’ stato vinto dalla malattia.
Ed evito altre disquisizioni povere ed inutili che abbrutiscono questo blog.
Ciao caro.
Gennaio 12th, 2023 alle 10:22
Immonda stai calmo non ho offeso né te né la memoria di qualcuno, è solo sarcasmo, benedetti sarcasmo. Non ho capito perché dovresti prendertela tu così.
Gennaio 15th, 2023 alle 12:25
Il sarcasmo?
Io lo vendo a chili.
In bottega ho quattro banconi: uno di sarcasmo, uno di prese per il sellino , uno di boiate e uno di m’importa sega.
Ciao mio carissimo.
Gennaio 15th, 2023 alle 21:57
E allora che problema hai nini?