Il solito ricatto
Amrabat fino a otto mesi fa era un esubero, qualcuno da scambiare con un altro centrocampista che sapesse verticalizzare e che dimostrasse pure più voglia di stare a Firenze
Ora, dopo quattro ottime partite ai Mondiali e un più che discreto inizio di stagione in viola, pare che gli si debba offrire Palazzo Vecchio, e magari pure un’opzione sull’eventuale rivendita degli Uffizi, per convincerlo a rimanere con noi
E’ del tutto indifferente ai più il fatto che con la Fiorentina abbia un sostanzioso contratto fino al 2024, con rinnovo automatico fino al 2025 e che sia stato pagato puntualmente tutti i mesi, anche quando stava in panchina.
No, bisogna svenarsi per prendere quello che già era nostro oppure arrendersi alla logica del più forte o del fatto “che non si deve trattenere nessuno contro la propria volontà”, e questo vale per tutti gli Amrabat passati per Firenze e per il resto del mondo calcistico negli ultimi vent’anni
Quindi, o gli si raddoppia più o meno o lo stipendio o lo si vende in Inghilterra
E poi ci si stupisce dei miliardi di debiti accumulati dal pallone per cui vengono richieste vergognose contromisure che continueranno ad arricchire calciatori e procuratori
Dicembre 9th, 2022 alle 08:34
Finché non ci sarà un tetto al monte ingaggi in tutti i campionati e finché io fatturo 10 e te 5000, non se ne cava le gambe. Perdere a zero giocatori da 40 60, 80 milioni credo sia improponibile. Si torna al discorso per cui vendere diventa necessario, ma ricomprare bene è vitale. Scusate l’analisi superficiale, ma sono argomenti di cui mi intendo poco.
Dicembre 9th, 2022 alle 09:00
Purtroppo è il sistema calcio attuale, drogato a partire dall’intervento di multimiliardari extra UE, senza regole limitatrici del mercato e con mano libera dei procuratori, che ha portato a questa situazione.
Una società di buon livello (ma inevitabilmente non di primo) sarebbe meno sensibile a questi ricatti se potesse contare su un sistema di entrate meno fluttuante rispetto alla compravendita delle prestazioni sportive dei singoli calciatori.
Nuovo centro sportivo, nuovo stadio, grosso impulso al merchandising sono le strade a disposizione per migliorare la situazione.
Però se il sistema calcio volesse darsi una regolata, prima di esplodere, dovrebbe introdurre delle regole ben precise, a partire da un tetto agli stipendi (parametrati per fasce di merito secondo classifica UEFA delle squadre, di cui una quota per valore nazione ed una per posizione in classifica) e percentuali fisse normali (come ad esempio quelle per le agenzie immobiliari sulle compravendite di case/terreni) per i procuratori.
Il problema è che chi dovrebbe introdurre certe regole (UEFA) non è un organo indipendente dal giro di soldi attuale…
Dicembre 9th, 2022 alle 09:10
Bernardeschi e company. Due minuti fa.
Jovetič. Un decennio fa.
Due decenni fa non ci eravamo.
Me ne viene a mente altri. Dunque: o i fiorentini quando mandano gli accidenti, arrivano tutti a destinazione, oppure la verità è ovvia. Qui per alcuni la dimensione è ideale, ma la pagnotta è sempre più golosa… non tornerebbe mai nessuno, per me, una volta salutato.
Come non ripassa l’acqua da Arno.
Sposo il tuo pensiero.
E ogni giorno sfoglio il mio libro, quello con le ultime pagine bianche, dopo il quattro marzo duemilaeddiciotto.
Sennò è inutile fare il saluto.
Buona Fortuna e Benvenuto ai Nuovi.
Per Pradè non ho più parole, per l’altro non ne ho mai avute. Ho solo il libro. Arriviamo a fine.
Dicembre 9th, 2022 alle 09:18
è questo che rovina il calcio: trovi un bidone e lo devi pagare fino alla scadenza, trovi uno buono e se sei vicino alla scadenza devi sperare di rinnovare raddoppiandogli lo stipendio per non perderlo gratis. molti tifosi però non lo capiscono e con la solita cazzata che loro sono tifosi e non ragionieri, se la prendono coi presidenti di turno. questo non solo a Firenze, ma un po dappertutto. Bisogna ammettere che ci si capisce anche poco nel calcio: Torreira rimpianto da tutti non ha giocato neanche un minuto e il suo sostituto in viola, ritenuto non all’altezza dal 95% dell’ambiente, è una delle stelle del mondiale. Questo dovrebbe insegnarci molte cose. modestamente, io che non sono nessuno, ho sempre reputato Amrabat un gran bel giocatore. ah.. ed è uno degli acquisti voluti personalmente da Commisso, quello che non capisce niente di calcio sempre per il 95% dell’ambiante.
Dicembre 9th, 2022 alle 09:58
Io parto dal presupposto che una squadra di calcio che sa fare calcio bene grazie ad una grande competenza tecnica e manageriale e non ha problemi a sostituire i calciatori che partono, a maggior ragione quando questi ultimi portano una succosa plusvalenza. Ci sono giocatori di calcio e giocatori di pallone. Prendiamo vlahovic e amrabat. Per tutte le squadre di calcio medio grandi sostituire il vlahovic da 30 gol in 1 anno solare sarebbe difficile. Difficile ma non impossibile, basta vedere il Napoli con Cavani, higuain e osimhen. Però poi ci sono i giocatori normali, gli amrabat che fino a 26 anni non hanno fatto quasi nulla in carriera e sul quale vedo troppe sopravvalutazioni e che invece sarebbero tranquillamente sacrificabili ad un prezzo adeguato ben sapendo di avere una società competente che trova per tempo un sostituito adatto e di egual impatto in campo. Perché amrabat rientra nei giocatori di pallone. Non è niente di che mettetevelo in testa.
Dunque per me vale il rispetto del contratto in essere, amrabat resta fino a prova contraria e fino a che non c’è un evidente spinta del giocatore e/o del suo procuratore ad andare via. Se poi dovesse arrivare un offerta irrinunciabile non mi strappo i capelli, come detto è un giocatore sacrificabile rispetto ad altri andati via a peso d’oro e che hanno lasciato un solco incolmabile. Le categorie esistono per questo.
Dicembre 9th, 2022 alle 10:14
Il paradosso nasce dal fatto che un contratto da due parti, in cui una è il datore di lavoro è l’altra, formalmente, il lavoratore dipendente, sia considerato una componente patrimoniale del bilancio delle società.
E’ assolutamente assurdo, secondo i principi economici, considerare un contratto di lavoro, che per sua natura è aleatorio, come un’immobilizzazione. Poteva esserci una logica al tempo in cui i giocatori non potevano disporre dei propri contratti (epoca pre-Bosman), oggi non ha alcun senso: però si continua su questa linea anche perchè, lo dimostrano le recenti inchieste, TUTTI i club sono assolutamente incapaci di sostenersi con le proprie gambe, e devono sistematicamente ricorrere alle plusvalenze (vere o fittizie), cioè alle differenze tra il costo di acquisto del cartellino, detratti gli ammortamenti, e il prezzo di vendita.
Per quanto mi riguarda il contratto tra società e calciatore dovrebbe essere un normale contratto di lavoro a termine (senza le menate sulle causali e i limiti di durata introdotti da Di Maio & co., ndr); alla scadenza le parti decidono se andare avanti o meno, ed eventualmente ridiscutere i termini economici. Come accade nel mondo del lavoro dei comuni mortali. In quale altro settore al di fuori del calcio i contratti con il personale sono patrimonializzati??
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2022 alle 10:19
Sono tutti dei mercenari, sarebbe da vendere immediatamente e con i soldi incassati comprerei un paio di ottimi giocatori. Come ha fatto il Napoli, ma con gli incompetenti che abbiamo in società questo è impossibile, comprerebbero sicuramente due bidoni.
Dicembre 9th, 2022 alle 10:41
Io non mi stupisco più di nulla nel mondo del calcio e le seguo sempre meno e con fastidio.
Non c’entra nulla, ma la classica goccia è stata la convocazione di Port**ova ieri.
Va beh che fino al terzo grado di giudizio il ragazzo è innocente, ma caspita, un po’ di etica no?
D’altronde tra lui è Lan**ella viste le facce non mi stupisco più di tanto su ciò che hanno combinato.
Fosse per me non metterebbe più piede su un campo da calcio e lo costringerei come pena a cancellarsi i tatuaggi da solo con la gomma pane
Dicembre 9th, 2022 alle 10:49
Ti stupisci ? ma è lavoro lavoro, tutti noi continuamente cambiamo lavoro per soldi o per prospettive …veramente non ti capisco david… solo una cosa non è normale i soldi che guadagna un calciatore tutto qua
Dicembre 9th, 2022 alle 10:53
Una risposta secca ad Andrea @7
Ma Ambrabat chi lo ha preso?
Mi accodo anch’io alla opinione che il miglior direttore tecnico sia quello che sbaglia meno.
Non sono un amico e fan di Pradé ma bisogna dare a Cesare quello che di Cesare.
Tanto per fare un po’ i ragionieri , qualcuno sul Blog si lamentava che nella Viola non ci fosse più nessuno dare fare plusvalenze.
Mi sembra che in questo momento ci sia n giocatore che la faccia.
Io resto comunque del parere che i giocatori buoni non si danno via se hai ambizioni.
Dicembre 9th, 2022 alle 11:16
Sposo totalmente l’opinione di @raz al 4!
…disse bene kolarov,i tifosi non capiscono un ca…!
Dicembre 9th, 2022 alle 11:19
Scomodando Ginettaccio Bartali , uomo di una saggezza unica , il mondo del calcio è “TUTTO SBAGLIATO , TUTTO DA RIFARE”!!!!
Alle varie criticità evidenziate da te e altri tifosi , vorrei aggiungere quel cancro sportivo rappresentato dal mondo dei – Procuratori , Mediatori , Agenti , Affaristi e razzumaglia simile – tutte braccia tolte all’agricoltura e gente che non ha mai lavorato , esperti di mezzucci che si riempiono le tasche di milioni d’euro e la bocca di futili discorsi blaterando sui più svariati argomenti.
Nella Fiorentina di Firenze non si muove foglia che Ramadani non voglia!!! Non è forse vero? Se Commisso fosse più presente sono convinto che avrebbe vita meno facile. Il Duo/Trio Mercato viene invece vasellinato e lavorato come plastilina.
Giustizia , lealtà , onestà, buon senso , equilibrio , rispetto ……c’è ancora qualcuno che ne conosce il significato e con esse costruisce la propria vita e agisce di conseguenza?? La maggioranza no! !….con certezza.
Dicembre 9th, 2022 alle 11:21
La vera grande svolta, inutile girarci intorno, fu la sentenza Bosman, da lì è cambiato tutto mi sembra di ricordare,che siano passati più di 30 anni.
Non erano certo giusti i tesseramenti a vita di una volta, ma così non può andar bene, i vantaggi ora sono solo per i calciatori tesserati, come hanno già scritto alcuni di noi, se il rendimento aumenta, arrivano subito a batter cassa, ma se non va, lo devi pagare fino alla scadenza contrattuale.
Quante volte ho detto io e altri, che non ci dobbiamo affezionare a nessuno, ma poi puntualmente ci ricaschiamo, non è per me il caso di Ambarabat, ma su Vlahovic e soprattutto su quell’infame di Genova, ancora ci patisco.
Dobbiamo in qualche maniera, vedere d’andare avanti, ma soprattutto il cambio di passo, d’adeguarsi a queste nuove norme e regole, dovrebbe essere compito della società.
Premetto che non ho niente contro Commisso,ma vedendo i risultati del campo, di chi è stato venduto e di chi è arrivato, non mi capacito, di come possa continuare a dar fiducia a dei professionisti, che mi sembra ne azzeccano poche o punte.
Non è che Prade’ mi stia antipatico a prescindere, ma se dai via Chiesa e porti Callejon, se dai via Vlahovic e porti Cabral e in seguito il serbo, qualche domanda io come proprietario me la farei.
Dicembre 9th, 2022 alle 11:54
Storia lunga, troppo lunga. Ci ritroviamo continuamente a commentare situazioni del genere e ci stupiamo sempre.
Comunque ad essere fiscali, il procuratore ha iniziato a bussare a cassa dopo la seconda partita, non la quarta. Ma lui fa il suo lavoro, ovvero gli interessi del calciatore. Il problema si trova nelle regole generali che consento questo.
A proposito di contratti – trattative – mercato, non so se avete notato l’ulteriore stortura legata a questo mondiale. Va be, oramai la fittata è fatta e ci becchiamo la competizione a dicembre. Va be’, prendiamoci pure la sosta di 2 mesi.
A questo punto mi sarei aspettato che il sistema cercasse di razionalizzare il resto della stagione, minimizzando i problemi, ad esempio anticipando la finestra di mercato da gennaio a dicembre. In questo modo tutti avrebbero massimizzato la sosta per ripartire poi a gennaio carichi e decisi. Invece no, ripartono i campionati dopo due mesi di niente e ci troviamo subito 1 mese di mercato aperto con molte partite da giocare. Quindi altri problemi, mugugni, polemiche…
Ma che pena.
Cirano
Dicembre 9th, 2022 alle 12:02
Probabilmente molti anni fa, quando la Serie A era il campionato più ambito, questi discorsi li facevano i tifosi tedeschi, francesi, olandesi ecc. ecc. Ora che siamo “esimi” come interesse, visibilità ed organizzazione, le squadre italiane (salvo forse magari Juventus, Inter e Milan) sono viste come trampolini di lancio.
Per me la questione è quindi strutturale, più che specifica della realtà Fiorentina. Se il calcio italiano non tornerà a crescere, dovremo abituarci a queste situazioni e ci dovremo strutturare per fare mercati di rimpiazzo ai pezzi pregiati, lanciando di volta in volta nuove leve.
Dicembre 9th, 2022 alle 12:45
Se avessimo il garbo e il buongusto di far lavorare al meglio la società senza porla sempre di fronte ai ricatti sarebbe molto meglio.
Quelli che già hanno sentenziato “un altra plusvalenza”, farebbero meglio a tacere, perché ormai è arcinoto che nel mondo del calcio di oggi comandano i giocatori e tutti i lecchini che gli girano intorno. Se Amrabat deve essere plusvalenza, lo sia con la nostra benedizione vorrà dire che ce ne faremo una ragione.
Ma mettere in croce Commisso perché non è in grado di trattenerlo (vedi Vlhovic) mi pare una gran cazz… E’ ormai assodato che le squadre di calcio in Italia pur di non andare contro la piazza accumulano montagne di debiti che poi non sono in grado di onorare. La gestione virtuosa di talune squadre fra cui, meno male la nostra, dovrebbe essere una medaglia da appendersi. Per cui tutti i chiacchieroni del ci vuole una punta ci vuole un regista, etc. farebbero bene a stare zitti anziché continuare a fomentare una piazza umorale che ragiona si sa, solo per quello che vive al momento. Se il buon Corvino non avesse riempito la primavera di baldi giovinotti di belle speranze, oggi anche noi per quadrare i bilanci avremmo dovuto fare plusvalenze fasulle come tutti e invece pare che le nostre siano reali !!!!
Dicembre 9th, 2022 alle 12:46
Paolo al #5:
quindi, secondo i tuoi implacabili ragionamenti, il Liverpool (che sembrerebbe puntare Amrabat) non sa “fare calcio”, visto che lo cerca adesso che è “sopravvalutato” e non lo ha fatto prima.
Ah, ti ricordo anche che uno che “fino a 26 anni non aveva fatto quasi nulla” lo conosciamo benissimo pure qui e si chiama Luca Toni.
Dicembre 9th, 2022 alle 12:47
Filippo da Prao al 5.
Tu dici cose sensate, ma che da un punto di vista ragioneristico, trovano dei limiti. Parliamoci chiaro sul fatto morale hai ragione; non conosco il tuo livello di approfondimento della materia ragioneristica, .
Tra le immobilizzazioni dell’attivo vanno inseriti i costi di acquisto di beni e diritti pluriennali.
Se l’acquisizione di questi diritti non prevedesse l’esborso per il passaggio da una società all’altra, prima della scadenza del contratto, allora avresti ragione tu.
Ma quella effettuata è una spesa pluriennale da inserire nel patrimonio attivo immobilizzato e ammortizzare. Sostanzialmente l’ammortamento è una tecnica contabile con la quale i successivi esercizi pagano una sorta di “affitto” all’esercizio che ha ha fatto l’acquisto e che viene da loro utilizzato.
Non sono i calciatori a percepire quella somma, loro, come correttamente dici tu prendono lo stipendio.
Infatti, per questi costi pluriennali correttamente si parla di “costi sospesi”.
Poi, vero che le plusvalenze fasulle drogano il bilancio, ma solo per un tempo limitato, poichè comunque poi il valore iscritto va ammortizzato, quel costo di ammortamento confluisce nel conto economico. Infatti, nel 2002/03 fu fatta la famosa “spalma ammortamenti”. che avevano il loro limite nei 5 anni del contratto e non nei 10 della legge, poi, ritirato per opera della Comunità Europea.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2022 alle 12:49
Perdonatemi non non riesco a non commentare la notizia dell’impiccagione del manifestante iraniano.
Una sola considerazione, “meno male che sono nato in Italia”.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2022 alle 13:40
Ma questo discorso che senso avrebbe? Cioè se un giocatore aumenta di livello e di quotazione perché fa bene, bisogna darlo via come unica soluzione perché “aahh no noi s’è pagato lo stipendio finora per cui non si concepisce un aumento o adeguamento ai suoi miglioramenti”, magari per provare a costruirci qualcosa. Nessuno dice che debba essergli decuplicato l’ingaggio ma provare a tenere qualcuno senza venderlo alla prima occasione utile? No eh? Più figo venderlo, sbraitare e incolpare tutto e tutti vero?
Dicembre 9th, 2022 alle 13:45
FRANZ@
hai riassunto in poche frasi delle verità granitiche.
Hanno già iniziato a strombazzare, quelli che fino a ieri scrivevano inneggiando a Torreira e dando del mediocre a Sofyan.
Venderlo sarebbe l’ennesima conferma dei limiti di questa società (dicono e soprattutto scrivono quelli come il Matteini).
Ma se per un attimo ammettiamo che il Liverpool abbia effettivamente offerto il triplo di ingaggio e se, sempre per un attimo proviamo ad ipotizzare che Amrabat possa essere veramente interessato (chi non lo sarebbe)all’offerta e non sia invece interessato a rinnovare (leggi vlahovic-nato-gobbo e chiesino-diventato-gobbo):
cosa dovrebbe fare Rocco?
Rocco è ricco, la Fiorentina no!
E questo calcio è strutturato e mantenuto anche con mezzi disonesti, in modo tale che i ricchi acquistando squadre di medio livello, non possano sedersi al tavolo per dividere la torta, facendo diventare vincente la loro squadra.
Se Amrabat rimane, sono felice, se decide di andare (perchè decide lui) sono ugualmente contento per lui, perchè l’ho atteso con fiducia avendolo seguito a Verona e sapevo che messo nelle giuste condizioni, sarebbe diventato un grande.
Bravo Vincenzo per averlo fatto crescere e averci creduto quando tutti intorno lo lapidavano per aver aiutato Torreira per lui.
Ora nessuno parla più dell’uruguagio; si parla e si scrive solo per dare addosso ancora alla società, con presunzione di colpa peggio che ai tempi dell’inquisizione.
Se mi posso permettere un piccolo messaggio ai Matteini di turno:
AVETE ROTTO LE PALLE!!!!!
Dicembre 9th, 2022 alle 13:55
Le condizioni del mercato – che tutti criticano ma che liace a tutti così- sono queste, per La Fiorentina come per tutte le altre, almeno italiane.
Ci si trova un bel guidatore in casa, sai quando gli scade il contratto, sai cosa succede se va a scadenza, che problema c’è?
Lo tieni alla tua condizioni o lo vendi alle condizioni di mercato, esattamente come farro con Vlahovic e Chiesa, operazioni economicamente eccezionali e che tutti avrebbero fatto cosi6se avessero avuto quei giocatori con quelle offerte.
Il problema è che in Fiorentina con i soldi di Amrabat comprano Cabral, questo è l’unico vero problema.
Per me al giusti prezzo Amrabat può restare anche direttamente in Arabia.
Dicembre 9th, 2022 alle 14:31
con tutto il rispetto sembri un presidente che protesta per i torti arbitrali ma zta zitto quando il torto è a pro suo.
Il sistema funziona così. E funziona così anche uqando lo prendi un giocatore. non mi sembra di avere visto lamentele quando abbiamo preso noi giocatori sfruttando il fatto che il contratto scadesse l’anno dopo.
Funziona così. Pesce grosso mangia pesce piccolo.
Dicembre 9th, 2022 alle 14:43
Sì, però non facciamo di tutta l’erba un fascio.
Purtroppo le inglesi sono quello che eravamo noi negli ’80 e ’90. Allora ci piaceva, anche se la sentenza Bosman non c’era ancora e le cose erano un po’ diverse.
Ma comunque quando un giocatore doveva andare da una squadra ad un’altra ci andava sempre, vedi Baggio, Diaz, Passarella, Berti, Galli e tanti altri. E pure quelli che venivano da noi, vedi Dunga & C.
Sui debiti però vanno fatti dei distinguo.
Non è vero che tutte le squadre che spendono e spandono hanno debiti enormi.
Vale per Tottenham, Chelsea o Barcellona che hanno debiti stellari, ma non vale ad esempio per Arsenal, Bayern o Manchester City che ne hanno davvero pochi, specie se raffrontati con il loro enorme fatturato.
Il debito deve essere sempre rapportato con la sua solvibilità, vale per il calcio, ma anche per le imprese di qualsisasi tipo.
Dicembre 9th, 2022 alle 15:10
Vediamo se questo andazzo ,visto quello che sta per accadere, troverà dei correttivi .Comunque il problema non è chi va via ma chi arriva.
Dicembre 9th, 2022 alle 15:39
@Viola 1946 #18
Per rispondere al tuo quesito, sono ragioniere (e perito commerciale…) dal 2000 e successivamente laureato in Economia Aziendale. Per ragioni professionali mi sono specializzato in materia di lavoro, quindi le mie nozioni di bilancio sono prettamente scolastiche.
Capisco che, tecnicamente, non è illecito ascrivere i “cartellini” nelle immobilizzazioni, il problema è la disciplina ibrida che ne deriva: da una parte i contratti sono beni ammortizzabili delle società, dall’altra sono contratti di lavoro, pur con molte peculiarità. Ai calciatori, quindi, deve essere applicata la disciplina in materia di lavoro e hanno diritto, giustamente, alla propria libertà contrattuale. Dall’altro lato, le società si ritrovano con beni di cui non possono disporre pienamente e liberamente, proprio perchè si tratta di contratti stipulati con un’altra parte libera e autonoma, anzi, con interessi spesso contrapposti ai propri.
Questo è il paradosso di cui parlo nel mio post.
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2022 alle 16:16
@Viola1946, post 19:
E dopo il 1943, aggiungo…
Dicembre 9th, 2022 alle 16:26
Filippo da Prao, sul paradosso ti ho dato ragione, anche se io l’ho chiamato fatto morale.
Solo che ho precisato che il concetto è ragioneristicamente corretto, poichè si spalma nel tempo (costo sospeso) un costo pluriennale, quale è l’acquisto di un diritto sulle prestazioni del calciatore.
Il problema è che non è il contratto con il calciatore il bene iscritto, ma il costo di acquisto delle prestazioni del calciatore alla società che lo ha ceduto.
Ora, da quello che tu scrivi, si vede che affronti il tema pensando che tutto l’attivo immobilizzato sia rappresentato da beni dell’azienda. Questa è una visione giusta ma parziale. Non vengono i scritti i beni per il loro valor reale, ma il loro costo di acquisto.
Poi, gli Ias, fanno un passo in avanti e tendono a dar valore aggiornato e di mercato al bene.
Alla fine 25 anni dopo hi fatto lo stesso cammino scolastico mio. Solo che io mi sono laureato in economia marittima.
Infine, devo darti ragione sul fatto che si possa creare con questo meccanismo, dei mostri giuridici e ragioneristici.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2022 alle 17:37
Mah, davvero non (vi) capisco.
Quando si compra noi un giocatore svincolato (Bonaventura) va tutto bene, quando siamo noi a soffiare un tesserato ad un altro pagando la clausola rescissoria (Italiano), va bene, quando lo stesso giochino lo subiamo noi allora levata di scudi universale sull’immoralità del calcio.
Ma se nel calcio i contratti non sono eterni ma scadenza (cinque anni, un anno, non cambia niente), alla fine del contratto ciascuna delle parti sarà libera o no di (ri)contrattare ?
E se un anno prima della scadenza manifesta la volontà di non rinnovare ed aggancia le trattative con altri, quale è il problema ?
Farlo alla luce del sole o di nascosto ma sempre farlo ?
Perché allora non mettiamo anche la regola che una società deve rinnovare obbligatoriamente tutti i contratti in scadenza, tanto quelli dei giocatori scarsi (la maggioranza) tanto quelli dei giocatori forti (forse quattro su 25/30).
Perché Amrabat deve per forza rinnovare con la Fiorentina (magari alle condizioni della Fiorentina, come sotto sotto qualcuno qui dentro vorrebbe) ed invece Ranieri a fine contratto se ne dovrà andare (non lo volevano neanche a Moena salvo poi metterlo titolare in campo sennò non si arrivava a undici….) ?
Tipica morale a senso unico……
Dicembre 9th, 2022 alle 18:35
David, leggendoti sembra che poi alla fine la Juve non abbia poi tutti i torti ad aver tentato o fatto (vedremo) la furba con i bilanci. Forse possiamo dire che il problema lo hai in lega dove ognuno tira al suo e il prodotto calcio non lo vuole più nessuno, i ragazzini fanno altri sport e gli adulti cambiano canale.
Dicembre 9th, 2022 alle 18:51
Mi sa che i brasileri non faranno i ballettini a bischero, stasera.
A casa ossigenati del kaiser,
Lapi Dario
Dicembre 9th, 2022 alle 19:00
Intanto mi godo la maestria di Modric alla faccia dei supponenti brasiliani dalla classe sparita e dai balletti odiosi.
Per quanto riguarda Amrabat, alla luce di quello che accadrà con la punizione che verrà data alla Juventus ed il crollo dei prezzi di questo calcio drogato, vendiamolo pure subito a gennaio se qualche pazzo presidente fallito scucirà decine di milioni di euro per un buon mediano che venti anni fa avrebbe giocato al massimo nel Chievo.
Dicembre 9th, 2022 alle 19:03
Bista 10) Amrabat per l’appunto non lo ha preso Prade’, o meglio, lo ha preso, ma su richiesta specifica di Commisso, e questo lo sanno anche i sassi!
Poi sono d’accordo che il miglior Ds è quello che sbaglia meno, ma Prade’ è fuori quota! Almeno se rapportiamo gli errori madornali fatti alla gestione tecnica della rosa. La mia paura è che nessuno lì sia fesso, e per molti acquisti il lato tecnico non sia la motivazione principale..E alla fine gli unici fessi rimaniamo noi tifosi
Dicembre 9th, 2022 alle 19:37
David se vuole andare via ce ne faremo una ragione
Prima però qualcuno dovrebbe raccontargli della sindrome di montolivo……
E fargli vedere i filmini su Neto bernardeschi chiesa e vlahovic…
A proposito di quest’ultimo ruttosporc dicevi che lo vogliono già vendere….ma prima hanno da saldare le rate…..
Dicembre 9th, 2022 alle 20:10
Maladetto toscano:
Il giocatore svincolato è per definizione senza contratto, quindi non si capisce dove stia il problema morale nell’acquistarlo.
La clausola di recesso è un istituto che permette di rescindere unilateralmente un contratto, a fronte del pagamento di una cifra già stabilita. Anche qui, non si capisce dove risieda il problema etico. La normativa non ti obbliga certo ad adottarla, ma se la stabilisci devi anche mettere in conto che qualcuno se ne possa avvalere. Quindi usare un termine come “soffiare” è del tutto improprio.
Se, a un anno dalla scadenza, una delle parti in causa dichiara di non voler rinnovare, è perfettamente legittimo intavolare trattative con un’altra controparte. Ma non è questo il caso di Amrabat, nel cui contratto è prevista un’opzione di un ulteriore anno che può essere esercitata dalla Fiorentina.
Quindi non si capisce a che proposito stai continuando a fare la morale.
Dicembre 9th, 2022 alle 20:20
“Chi non ci vuole, non ci merita”.
L’ho sempre pensato e scritto, da Montolivo ed altri che ora non voglio neppure nominare, per finire a Vlahovic, di cui, pur non essendo un fan di questa dirigenza, ho condiviso la vendita. Non mi sono mai piaciuti i malpancisti.
Facciamo una bella plusvalenza (questa sì, autentica!) ed impiegamola per un’adeguata sostituzione. Perchè questo è il punto: una sostituzione ADEGUATA e non come è stato fatto per il centravanti serbo e in questo caso, senza togliere nulla al valore di Amrabat (specie di quest’ultimo) dovrebbe essere anche più facile. Un centrocampista “difensore” si dovrebbe trovare più facilmente di un goleador.
E scusate se ho scoperto l’acqua calda…
Dicembre 9th, 2022 alle 22:07
Non vedo il problema, basta approfittarne…
Se 5 partite fanno triplicare il valore di un nostro giocstore, si fa un asta e si vende
Poi si compra uno meglio in prospettiva
Nessun problema, dovremmo ringraziare….
Ah….
Scusate mi sono scordato che abbiamo Barone Prade’…
Con quesi soldi ti portano Badelj
Vdz
Dicembre 10th, 2022 alle 08:27
Su Amrabat in assoluto devo fare mea culpa, non è un regista ma nemmeno un bidone (come ho pensato per lungo tempo la passata stagione) è una buona diga davanti alla difesa.
Però non scherziamo se portano 40 milioni lo porto personalmente incollo a chiunque.
Contento per la Croazia è dispiaciuto per il Brasile, che come spesso accade, alla prima vera difficoltà vanno in un monte.
Ma il calcio è questo prima o poi quando non rispetti gli avversari la paghi
Dicembre 10th, 2022 alle 08:39
Liverpoooool,.se vogliamo scherzare va bene ma se si ragiona seriamente non vedo modo che Amrabat possa rimanere qua. Lo farà solo per ragioni di cuore eventualmente. Anche a parità di ingaggio, cosa impossibile secondo me, non c’è paragone.
Se quello che scrivi fosse vero e se rimanesse qua sarebbe un grande atto di amore, atto che tanti tifosi non si meriterebbero a cominciare da chi lo prendeva per culo e scrive anche qua. Puntualizzo che non so niente della vicenda, perché ormai mi sono liberato dalle chiacchere dei giornalistucoli fiorentini e quel che apprendo sulle chiacchere lo apprendo da quello che si dice qua. Detto ciò io fossi in lui, cioè un marocchino che non tifa Fiorentina ma non lo sono, non avrei dubbi…you never walk alone.
Dicembre 10th, 2022 alle 11:03
Sono contento per l’eliminazione del Brasile? naaaa
Sono contento per la qualificazione dell’Argentina? naaaa
Sono contento per i primi arresti a Bruxelles a proposito dei mondiali qatarioti? Siiiiiiii!!!
Lapi Dario
Dicembre 10th, 2022 alle 11:57
Mah, a Lotito queste cose non succedono. Vanno via quando vuole lui
Dicembre 10th, 2022 alle 12:36
Spero Sofyan rimanga a lungo ma nell’eventualità in cui..delle sostituzioni adeqguate, alla Napoli per intenderci, capito egregio Pradè?! Alla Napoli per intenderci ripeto, negli anni quelli venduti sono stati sostituiti con calciatori di livello altrimenti andiamo avanti così perennemente.
FORZA VIOLA
Dicembre 10th, 2022 alle 12:47
Caro Harlan,
il mio discorsonprendeva spunto da quello di David, che si indispettito del fatto che per tenere Amrabat, un ex esubero, bisognasse raddoppiargli lo stipendio o cederlo in Inghilterra nonostante anni di contratto.
È una levata di scudi – la sua – moralisteggiante, probabilmente populista ma che ha poco da spartire cin una gestione aziendale del calcio.
Te poi spezzetti un discorso come il mio che voleva essere unitario.
Certo che un giocatore a fine contratto è libero, il problema – che tu ignori – è come quello giocatore arriva a fine contratto: se guardi bene, anche Vlahovic era a fine contratto anche Chiesa era a fine contratto anche Amrabat a giugno 2023 potrebbe darsi s fine contratto.
Intanto il marocchino ti dice: mi avete massacrato due anni, io a giugno 2023 voglio andare in Inghilterra.
Gli risponderei: benissimo, mi porti un quarantello e vai dove ti pare anche subito perché far restare controvoglia uno come lui è un azzardo che correrei soltanto se non mi danno i soldi – ragionevoli – che chiedo io.
Usare l’opzione di rinnovo a culo storto mi pare un autogol.
Per quanto riguarda la clausola, spiegami una cosa: perché quando il DS della Fiorentina mette una clausola su un giocatore si sperticano ore di discussione – soprattutto al Penta – per criticare la società che se la mette vuol dire gia che lo vende, che se la mette troppo alta si rovina la vendita, se la mette troppo bassa fa gli interessi del procuratore ( soprattutto in occasione dei rinnovi) ?
Non so se sei di qui ma a Firenze non si bubola che di questo.
Se però paghi la clausola ad un allenatore che aveva appena rinnovato o compri uno a fine contratto – e magari l’hai trattato dall’anno prima spingendolo a non rinnovare perche preferisci dare un buon stipendio a Bonaventura che pagare cartellino e ingaggio a Berardi – allora va tutto bene.
Vedi la morale a senso unico ?
Purtroppo odio quelli che danno i buoni consigli perché non possono dare il cattivo esempio.
Dicembre 10th, 2022 alle 14:20
Lo venderanno. Come hanno venduto Vlahovic
Dicembre 10th, 2022 alle 18:16
Per dirvi che intenditori di calcio abbiamo qui’ a FIRENZE. Me li ricordo tutti, giarnalistucci in TV e Tifosucci che dicevano ceh di AMRABAT se ne puo’ fare a meno che va tenuto TORREIRA e vendere AMRABAT!! IGNORANTI datevi alle BOCCE, il calcio non e’ materia per voi.
Ma chi cavolo e’ nano TORREIRA! Con AMRABAT abbiamo il miglior centromediano del MONDO!
E ora ve lo dico, basta con il gioco antico vecchio lento inutile noioso di ITALIANO! Prendiamo l’allenatore del MAROCCO! Con la ns rosa che e’ buona e Walid Regragui saremmo adesso PRIMI in campionato! FINALMENTE un allenatore con idee nuove, finalmente
Dicembre 10th, 2022 alle 18:32
Assolutamente d’accordo con Maledetto Toscano.
Si fa una bella asta, chi porta il quarantello torna a casa col marocchino (non l’ex juve…)
Vdz
Dicembre 10th, 2022 alle 19:58
45# Ig, tu sei un fenomeno da studiare dai retta, quante tu ne dici.
Anch’io vorrei che il Marocco vincesse il mondiale, ma se per te praticano un qualcosa di nuovo e di bello, a me un mi sembra proprio caro il nostro IG,a casa mia si chiama difesa e contropiede, qui da noi a Firenze durerebbe quanto un gatto in autostrada, credici.
Ma quando tu avevi la fissazione su Mazzarri, che te lo sei scordato? Poi con Paulo Sousa, che in 5 anni doveva vincere la Champions, te addirittura lo indicavi tra le primissime al mondiale con la Polonia, altra bella figuretta ha fatto mi sembra, che fa il paio con la sua avventura in Brasile.
Continua almeno tu sei simpatico, due risate me le fai sempre fare.
Dicembre 10th, 2022 alle 20:18
leggere qui sopra, il solito intervento di IG@ su Italiano,
da lui replicato già su altri canali media durante il torneo di Bucarest, nonostante le ottime partite giocate oggi dalla squadra, ragazzini compresi, mi fa capire che il calcio non è più argomento di aggregazione o svago ma solo strumento per sparare frustrazioni più o meno latenti, di incompetenti che si credono allenatori.
Due ore di partite godibilissime nelle quali sia la prima (contro il B.Dortmund) che la seconda squadra contro il Rapid Bucarest, hanno giocato secondo precisi dettami tattici, verticalizzando molto e aggredendo alti.
5 gol+2 legni colpiti sono un bel bottino considerando che si giocava contro squadre di livello, posizionate nei primi posti dei loro campionati.
Ottimo veramente il livello complessivo mostrato, per intensità e condizione.
Abbiamo visto qualità anche senza Gonzalez, Sottil, Saponara, Amrabat, Milenkovic.
I ragazzini sono un bel vedere.
A parte Bianco che io considero già un titolare, ma Amatucci, Favasuli Di Stefano e anche Biagetti che nei pochi minuti che ha giocato ha verticalizzato molto pur essendo un difensore, sono veramente interessanti.
Non ho apprezzato Kayodè sulla fascia destra, mi è sembrato timoroso e macchinoso.
Mi è piaciuto anche Cabral per come si è mosso.
Questo ragazzo ha la sfiga addosso (un gol annullato ed era buono e un palo a portiere battuto) e si è beccato pure una gomitata che gli ha aperto il mento.
Dicembre 11th, 2022 alle 00:29
Amrabat ha conosciuto Iachini e Prandelli che lo hanno demolito.
E’ sparito dietro a Torreira e Pulgar, si è riscattato in Coppa d’Africa e nel girone di ritorno ha giocato buone partite.
In una prima parte di stagione deludente con Quarta e Kouame è stato l’unico che ha avuto un rendimento positivo.
Dopo un Mondiale dove è fra i migliori nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa, se ha offerte da squadre che giocano la Champion ci scandalizziamo se chiede il trasferimento?
Ha 26 anni, ha fatto la gavetta in Olanda, in Belgio, a Verona e siamo di fronte ad un’occasione sia per lui che per la società.
Perdiamo un buon giocatore ma un centrocampista difensivo e una società con uno scouting all’altezza lo sostituisce.
Dicembre 11th, 2022 alle 07:20
CIAO DAVID. è gia’ un po che non mi faccio vivo. Ma adesso devo togliermi qualche sassolino dalla scarpa. VEDENDO I mondiali, molti giocano il calcio all’italiana, e noi non abbiamo piu’ NOTTI MAGICHE INSEGUENDO UN GOALS.
LEGGENDO qui, JACK BONAVENTURA, BENASSI E BIANCO, li abbiamo nelle file, e uno titolare, li altri due, uno deve andare a fare esperienza, BIANCO, cui io ho sempre detto di avere una grande personalita’, l’altro è benassi. deve essere ceduto,
qualche cosa non torna. NON CREDI?
IL Calcio in italia, non è piu’ possibile, solo stranieri ed essere ricattati. MA vedendo che la BREXIT, da qualche noia alla sterlina, e sicuramente in un futuro non lontano, i soldi della premier finiranno, l’oasi del calcio,
E se lo straniero porta ricatto, io chiuderei immediatamente il calcio agli stranieri, e tornerei, a cercare italiani, per riavere un giorno, nuovi PAOLO ROSSI GINCARLO ANTOGNONI, ROBY BAGGIO, E se vuoi un altra rivalita’ MAZZOLA RIVERA.
SONO sempre stato dell’idea, che italia 82 è piu’ forte dell’ italia 2006.
IL VIOLA PARK, come vedi, alle porte, abbiamo un buon presidente, spero che ragioni, e se risparmia qualche milione, è meglio. IO VIOLA SEMPRE da quando sono nato, non voglio piu’ vedere scena alla CHIESA VLHAOVIC eccetera.
POIvedere gente tipo INSIGNE, BERNADESCHI, andare oltre oceano, buon per loro, male sempre per il calcio italiano.. Semrpe una sconfitta, ….
ciao david.. COSA NE PENSI? SI io ho fatto una carellata di domande, e risposte, ma è /un buon argomento, da trattare, per il futuro del calcio, nostro dei colori -viola, e anche dell’ azzurro, dove vedo, MANCINI andare in serie D per cercare gente fresca, da mettere in azzurro…
ciao
Dicembre 11th, 2022 alle 07:36
Su Amrabat c’è, secondo me, parecchia approssimazione da parte degli addetti ai lavori.
Dicembre 11th, 2022 alle 07:49
Su Amrabat c’è secondo me, parecchia approssimazione da parte degli addetti ai lavori. È un centrocampista di scuola olandese direi, non di scuola italiana. È abituato a fare gioco non a difendere. Nel Verona era un todocampista che giocava mille palloni a tutto campo. Da noi, quando ha recuperato la forma, ha fatto regia e interdizione in egual misura e gli effetti si sono visti quest’anno che la difesa ha subito meno imbarcate rispetto allo scorso anno nonostante la produzione di occasioni da gol sia rimasta simile. Chiaramente la differenza realizzativa è più legata a Vlahovic che al gioco. Nel Marocco invece, sta giocando principalmente in fase difensiva applicando la propria intelligenza calcistica alle esigenze della squadra. Il Marocco gioca un calcio semplice ed antico. Se vogliamo “all’italiana” ma con un numero di giocatori dalla propensione offensiva importante. Amrabat è fondamentale per l’equilibrio difensivo. A mio avviso è la terza versione del giocatore quella che sta venendo fuori in Qatar. Peraltro secondo me è pure stanco e in calo di forma. Ma non gioca come gioca con noi, la filosofia di gioco è quasi opposta. Ma Sophian secondo me è un centrocampista olandese di origine e di caratteristiche.
Le critiche al giocatore da noi (come gli elogi sperticati per Torreira), nascono in gran parte dal desiderio di tanti affetti ai lavori con tessere in tasca, di dare contro a Commisso. Tutto nasce dalla vicenda dello stadio “privato”…
Dicembre 11th, 2022 alle 08:53
Amrabat
40 milioni per un Benetti (a Romeo non lega nemmeno la scarpa sinistra) dei tempi moderni sono tanti.
Allaccio il discorso al mondiale e cerco di far chiarezza sul mio pensiero.
Oggi siamo tutti a decantare il Marocco (sarà dura anche per la Francia) che gioca un calcio vecchio italian style due linee corte, occupando bene gli spazi sugli esterni e ripartenza in verticale per esterni e punta molto rapidi.
Dove ha perso il Portogallo?
Ha perso impostando una partita nella metà campo avversaria, mentre doveva girare palla di continuo anche abbastanza bassa per procurare lo spazio alle punte e gli esterni che sono tutti veloci e bravi nell’1vs1.
L’allenatore bravo non è colui che mette i migliori giocatori in campo, ma colui che gestisce il gruppo, mettendo la miglior proposta possibile per il proprio gruppo e se la Francia non farà uscirà dalla propria area di rigore il Marocco rischierà molto.
Questo per dire cosa? Amrabat quanto è utile al gioco di Italiano?
Il mister vuole riproporre il gioco dell’anno passato, con un possesso molto alto? Allora Amrabat può partire
Vuole abbassare il possesso? Può fare comodo, ma allo stesso modo di Amrabat per 15 milioni se ne trovano tanti, veramente tanti, difficile da scovare perché ormai in Europa in pochi giocano con la diga davanti alla difesa, ma si trovano, magari anche un pizzico più veloci e con piedi appena più educati.
Anche le statistiche che riportano il maggior numero di palle recuperate, vanno confrontate con il tipo di gioco espresso dalla squadra è chiaro che con due linee così schiacciate davanti alla propria area e gli esterni ben coperti e pieni di giocatori, portano un numero incredibile di palloni davanti alla propria area e quindi un numero importante di palloni da recuperare.
Mentre altre squadre alzando il baricentro, determinano uno spazio molto più ampio per andare a recuperare la palla.
40 milioni da spendere bene, con un piccolo sforzo si porta a casa Frattesi è una punta importante
Dicembre 11th, 2022 alle 09:40
Io non capisco tutta questa frenesia di vendere Amrabat, derivante da cosa Dio solo lo sa. Se la Viola vuole crescere, lui deve rimanere, punto. Poi se a gennaio ci saranno determinate circostanze, ne riparleremo. Intanto non fatevi prendere dalla fregola, perché se continuate a bere a boccia da tutte le invenzioni giornalistiche non arrivate integri alla fine del mercato. Questo inizia fra circa 3 settimane e durerà una mesata. Nel frattempo dedicatevi alla famiglia, al Natale,fate la qualunque ma lasciate perdere il calciomercato.
Intanto godiamoci le confortanti amichevoli viola, pensiamo allo scandalo delle mazzette europee provenienti dal Qatar, visto che il mondo sportivo si guarda bene dall’accennarvi. Molto piu semplice scrivere di Sabiri ed Amrabat…
Cirano
Dicembre 11th, 2022 alle 10:38
Devo dire che in questo mondiale ho visto poche partite e non per intero. Ma sto tifando Argentina e Marocco.
Per tornare ad una mia vecchia discussione con Alessio Rui, il Marocco dimostra che il gioco all’italiana, se hai i giocatori adatti per farlo, è straordinariamente fruttuoso.
Voglio solo dire che il calcio non è “mono soluzione”, ci sono troppe variabili, per cui l’importante è trovare la quadratura giusta tra i calciatori a disposizione e le modalità di gioco.
SergenteGarzia è un piacere leggerti, soprattutto per le spiegazioni tattiche. Non concordo sul fatto che Amrabat sia un Benetti. Benetti faceva del dinamismo veloce e il contrasto la sua caratteristica principale, non lo ricordo centrale davanti alla difesa.
Amrabat si esalta soprattutto in quella posizione, ma come dice Nedo essendo di scuola olandese, ha una mentalità di copertura degli spazi più ampia (Verona), di come fa con il Marocco.
Ma anche se riesce in parte a adattarsi a regista, non ne ha le cratteristiche mentali.
Ho visto un grande Modric, quando pensiamo cosa sia un regista.
Non condivido in generale la dicotomia creata sul duo Amrabat – Torreira, non sono incompatibili ed anzi, possono condividere benissimo il centrocampo, con grande integrazione potenziale tra i due.
Infine, Benassi sta tornando, sembra che il nuovo modulo vada bene anche per lui.
Un saluto.
Dicembre 11th, 2022 alle 10:53
Spesso ho l’impressione che molte delle cose che penso siano condivise da molti … per cui …condivido ad esempio quanto scritto da SHINTAIWAZA al 21 … poi arrivano le bordate di qualcuno ti zachini e penso che la visione del mondo del calcio da parte mia sia completamente all’opposto… ma che vuol dire abbiamo Prade e Barone ..l si ricomincia con Corvino e Gnigni… ! Di cui sei stato fiero sostenitore ? E poi tutti sti suggerimenti si piglia i soldi e si compra questi ì quello … sappiamo tutti non è così semplice fare mercato … certi giocatori decidono loro dove è come cambiare squadra frattesi a mio avviso lascia il Sassuolo per andare a Roma o in altre squadre più quotate di noi .., ricordo per esempio che Mandragora quando era a Udine preferiva di gran lunga la juve salvo poi ritrovarsi retrocesso nei vari prestiti .., a quei tempi per noi sarebbe stato tanta roba ora rimane uno scarso… se Toni lo compravi all’età di Cabral aveva un curriculum molto peggiore… il marocchino anno scorso lo avreste tutti regalato anche rimettendoci ora è diventata la nostra plusvalenza pur avendolo pagato carissimo … noi, i media non dovremo suggerire niente ma giudicare e tifare per quello che fanno in società senza metterli continuamente in croce con le innumerevoli polemiche …
Dicembre 11th, 2022 alle 11:05
Più che di Amrabat bisognerebbe parlare seriamente di Benassi.
E’ sempre stato il migliore centrocampista in rosa per capacità di aggredire l’area di rigore e segnare.
E’ sempre stato un professionista esemplare e l’ha dimostrato anche in questi 3 mesi assurdi nei quali si è trovato fuori liste (sia Lega sia UEFA); mesi nei quali siamo stati tutti ad interrogarci come supplire con laterali e centrocampisti ad una evidente difficoltà di far segnare i nostri centravanti, sfruttandogli inserimenti.
Tutto questo per fare un’inutile sgarbo all’Empoli (ci siamo tenuti in rosa Żurkowski, senza che Italiano lo considerasse seriamente).
Il maggior problema di Benassi è la fase difensiva: non può essere impiegato come centrocampista con funzioni di “diga”. Va impiegato alla Sottil e probabilmente sarebbe in grado di segnare molto più di Sottil, anche se con minori capacità di saltare l’uomo, perchè è nettamente più bravo negli inserimenti.
Ovviamente le squadre si formano di 11 giocatori momentaneamente in campo e (ormai) 16 nell’arco dei 100 minuti circa di durata complessiva delle partite.
Il miglior allenatore è quello che, minuto per minuto, riesce ad impiegare al meglio 16/25 della sua rosa.
In questo Italiano deve ancora crescere, anche se ha mostrato di iniziare a comprendere certi propri errori “ideologici”, effettuando progressive correzioni.
Quindi in evidente penuria di goleador, ci penserei bene a non tenere Benassi in rosa, ricordando che nel 2018/2019 in 32 partite giocate segnò ben 7 reti, risultando il nostro capocannoniere. E in squadra, tanto per dire, c’erano anche Chiesa (che fu il più presente in campionato), Simeone, Muriel e Veretout, che hanno sempre segnato. E senza la sciagurata parentesi finale con Montella (post dimissioni di Pioli) probabilmente sarebbe andata anche meglio.
Benassi ha 28 anni, non 35!
Ricordiamoci del caso Kouame (ora inamovibile in rosa).
Compito dell’allenatore è sfruttare al meglio le doti di un giocatore, limitando l’incidenza dei loro difetti.
Spesso studiando la storia si può affrontare meglio il futuro.
Dicembre 11th, 2022 alle 11:37
Esilarante! Pare che Amrabat sia già in premier e la Fiorentina abbia 40 milioni in più da spendere!
Il direttore ha già lo spunto per il nuovo thread, chi comprare con quei soldi?
Dicembre 11th, 2022 alle 12:30
Sono super d’accordo con Shintawaza al 48
Ieri ho visto diverse opzioni di Fiorentina che giocavano nello stesso modo e i ragazzi della primavera andavano a memoria.
Per un attimo non sapevo chi c’era in squadra ma riconoscevo il gioco della nostra Viola.
Ora , non riesco proprio a capire come Benassi sia fuori e con le valigie in mano.
Va bene sono amichevoli, ma questo ha un senso della posizione e del goal che Barak onestamente non ha.
Ci fa proprio schifo averlo in rosa?
Mah…
Dicembre 11th, 2022 alle 13:39
Amici Viola:
la valutazione su Benassi l’ho fatta anch’io e al pari vostro sono molto meravigliato del suo esilio in quanto è l’unico che aggredisce l’area come chiede Italiano.
Penso che sia uno di quesi casi in cui l’infortunio che gli ha fatto perdere una stagione con Juric (si sarebbe divertito con lui, al pari di Pessina), possa influire sulle valutazioni attuali.
Tra l’altro è anche uno dei pochi destri tra le mezzali che abbiamo, per giocare su quella fascia di campo.
Io farei uscire Maleh e terrei lui in rosa e in lista.
Dicembre 11th, 2022 alle 13:48
Viola 1946
Il confronto con Benetti era determinato solo dal fisico e un po’ in certi aspetti dal tipo di corsa, anche se Benetti era più veloce e dinamico
Dicembre 11th, 2022 alle 14:56
E dov’è il problema?
Anche per quest’anno la mega-plusvalenza è assicurata e l’utile garantito.
E vissero tutti felici e contenti.
Dicembre 11th, 2022 alle 15:45
Penso su Amrabat ci sia parecchia approssimazione come detto da Nedo.
Riguardo alle partite della Fiorentina, ho letto nei commenti su youtube ai video di Dazn degli highlights delle partite..che abbiamo vinto (in particolare con il Borussia) perché loro giocavano con le riserve.
Perché noi invece si giocava con i titolari.
Commentucoli dai soliti tifosuscoli!
Dicembre 11th, 2022 alle 16:12
@55 viola46: caro amico viola,mi duole dirti che benassi non sta tornando… in realtà non se n’è mai andato!!
…è fuori lista…
Dicembre 11th, 2022 alle 16:19
il commento di @danik su benassi mi porta a fare una considerazione.
purtroppo benassi si è trovato vittima delle liste; quasi sicuramente il mister non lo “vedeva”,ma il problema delle liste esiste.
però mi domando se con il ricominciare del compionato e delle coppe si può cambiare qualcosa in queste famose liste, intendo dire se con qualche cessione che in estate non si è potuto/voluto fare si può accomodare qualcosa.
lo chiedo a chi ne sa di più
Dicembre 11th, 2022 alle 19:01
Monica (65): ad ogni sessione di mercato si riaprono le liste, quindi si può cambiare l’elenco sia per la lista Lega (Serie A e Coppa Italia), sia per la lista UEFA.
E le liste sono addirittura aperte (modificabili partita per partita) durante l’apertura del mercato (motivo per cui nelle prime partite Benassi era stato utilizzato).
Insomma: gennaio sarà veramente decisivo per tutte le scelte che ci porteranno a finire la stagione.
Dicembre 11th, 2022 alle 19:05
Cara Monica, intendevo “sta tornando in forma”.
Sergentearzia, in me pensavo fosse questo il tuo parere, ma anche rileggendoti interpretavo il tuo scritto per la posizione in campo. Ora tutto chiarito e perfettamente d’accordo.
Un saluto.
Dicembre 11th, 2022 alle 19:39
Il post di David porta alla luce,una volta di più quanto sia marcio e non da ora,il sistema calcio. Però,stiamo attenti,se anche noi,appassionati cadiamo nel tranello di dare voce e perpetuare ste minchiate,ci mettiamo parte di un sistema,che è quello che vogliono i procuratori ed i brand ed i media servi. C’è su Sky,una bellissima serie che tratta di questa problematica,si intitola’il grande gioco’,consiglio a tutti(chi ha la pay..) di vederla,dato che molto esaustiva e ben interpretata,F.Montanari,G.Giannini ecc,guardatela,è lo specchio dello schifo del calcio di oggi. Procuratori,pescecani calciatori oggetto ecc. Per quanto riguarda Amrabat,scusate,ma credete davvero che una volta tornato a Firenze,chieda di andare in Spagna o in Inghilterra? No,parliamone,perchè a me ancora non l’ha detto….C.te Udf
Dicembre 11th, 2022 alle 20:22
#FIGC #BilancioIntegrato2021
Dicembre 11th, 2022 alle 21:05
Maladetto,
sì, sono di Firenze anche se non ci sto più da vent’anni, e devo dire che una delle cose di cui non provo la minima nostalgia è proprio la gente che bubola. A Firenze si chiacchiera un monte ma si compiccia poco, è sempre stato così e mi pare che non sia cambiato proprio nulla. Lo sport cittadino non è il calcio bensì la lamentela continua e asfissiante, come anche tu sai alla perfezione.
Che comunque in tutti questi discorsi ci sia parecchia gente, tra i famosi “addetti ai lavori”, assai impegnata a pescare nel torbido si vede benissimo davanti a titoli squallidissimi come quello apparso in giornata su uno dei tanti siti che pasturano tra i boccaloni: “La Fiorentina fissa il prezzo per Amrabat: i club di Premier sono avvisati”.
Davanti a uscite del genere, che indicano la sola voglia di rimestare nella melma (e infatti tra i commenti pullulavano le invettive dei soliti noti, tra i quali il sempiterno multinick che ronza anche qui e che ha uno stile riconoscibilissimo), davanti a cose del genere, dicevo, cascano la braccia e anche qualcos’altro.
Tanto per parlare di chi dà buoni consigli e cattivi esempi, eh.
Dicembre 11th, 2022 alle 22:33
Se non lo si vende ora non si è capito una sega. Più che buon giocatore che gioca un mondiale da urlo, ma che rimane quello visto fino a ora, che dopo il mondiale sarà spompo, che tra 3 mese ha il Ramadan e che a giugno va via senza aver rinnovato. Va Venduto ora punto e basta, a peso d’oro
Dicembre 11th, 2022 alle 22:37
Vi leggo spesso e con piacere, con qualcuno mi sento più in sintonia, con altri meno perché sembra che vogliano sempre attizzare la polemica. Purtroppo, non ho più 20 anni, e mi ricordo quando arrivò a Firenze un certo Passarella, ci volle un anno prima che potesse rendere per la classe che aveva, molti rimpiangevano Galbiati (ottimo giocatore ma ci correva quanto tra mangiare e stare a guardare). Quindi non mi meraviglio dei commenti dei presunti intenditori dati dopo pochi mesi ai vari Amrabat Cabral Ikone Jovic ecc ecc. Quello che mi fa incazzare di più (sempre relativamente ai suddetti tuttologi, espertoni, tecnici, dirigenti e presidenti coi soldi degli altri) è insistere sulla presunta incompetenza nel sapere fare calcio della Fiorentina (dirigenza attuale e precedente).
Perché scusate ma il sapere fare calcio è quello dell’Atalanta? Con cui ci avete fracassato i marroni negli ultimi anni.. S’è visto come facevano bene calcio loro, Udinese, Empoli, Sassuolo.. Proprio sapere fare calcio non c’è che dire, vera etica sportiva stile rubentus.
Forse sarebbe meglio fare i tifosi e basta, quasi meglio un IG che spara la sua sull’allenatore del Marocco che ci fa vincere lo scudetto, almeno strappa un sorriso.
Forza viola
Dicembre 12th, 2022 alle 01:10
Ciao David, io sinceramente resto basito dal tuo post perchè i primi a dare giudizi e poi cambiarli dopo un po’ siete proprio voi giornalisti. Io seguo sempre “al pranzo con il pentasport” e se vuoi ci mettiamo a sedere e sbobiniamo un migliaio d’ore di trasmissione per risentire quello che la pletora di giornalisti, Rocio Rodriguez compresa, dicevano di Sofyan Amrabat solo pochi mesi fa. Io mandai anche un vocale Whatsapp dove dicevo: tanto vi ripiglio tutti su Amrabat! Ora il carro è pieno ed è partita la novella del rinnovo sennò….. sennò che? Era un bidone, se lo vendono e ci guadagnano, chapeau! Anche i tifosi che intervengono, quelli a cui rimane difficile dire: ho sbagliato, non sanno più cosa dire…. ma non è regista e noi s’ha bisogno del regista, è inutile perchè non fa gol (come Gattuso e Kantè)!!!! Ma fate i tifosi, gioite per la vittoria e siate tristi per la sconfitta che non riconoscete un pallone da una noce di cocco!
Il prossimo, segnatevelo, sarà Ikonè. Siamo ancora pochi sul carro di Jonhatan ma fra poco diventerà molto stretto.
Dicembre 12th, 2022 alle 08:31
Il problema è completamente diverso dal tuo racconto! Amrabat ha un contratto fino al 2024 con opzione 2025! Pertanto non esiste un tema legato ad Amrabat! A questo punto entrano in scena la stampa e la società che dal primo giorno dei mondiali sono a caccia di regalare una nuova plusvalenza al povero Commisso! Siamo partiti nella speranza di sbolognare il bidone Gonzalez ma purtroppo è tornato a casa subito poi c’era chi sperava nell’ esplosione del fenomeno Jovic……. O Milenkovic…… ma anche qui rien a faire….. nel frattempo l’unico che gioca titolare è Amrabat e già dopo l’esordio i siti fiorentini iniziano l’asta per la cessione……..Questo sistema a cui fai riferimento è quello scelto da Commisso fin dall’inizio …. Partirà anche Amrabat ed arriverà il Bairhami di turno con una bella provvigione a Ramadani! Avanti così che con il depauperamento del comparto tecnico ci siamo ripagati la società e il Viola park
Dicembre 12th, 2022 alle 10:12
Come è strano il mondo……. Io rimpiango Baggio Rui Costa, Bati , Toldo Toni Mutu ecc ecc e invece con il magnate Italoamericano in parecchi sono a disquisire e rimpiangere Benassi e Maleh…… ricordo che abbiamo rinnovato il contratto a Terracciano e Venuti e che Ramadani è sempre al nostro fianco quindi il nostro futuro non è proprio malissimo dai….. arriverà il Viola Park e il divertimento sarà passare la settimana a Bagno a Ripoli con i bilanci in ordine! Thank you Rocco il sogno Americano
Dicembre 12th, 2022 alle 10:20
Sfruttiamo l’occasione,vendiamolo a fine stagione e rifacciamo la squadra. Magari con un direttore sportivo nuovo come Giulini… Amrabat è un’ottimo giocatore ma se non vuole restare non piango. Allunghiamogli il contratto fino al 2025 alle cifre pattuite e zitti…
Dicembre 12th, 2022 alle 12:16
e’ sempre stato cosi fin dai tempi di Batistuta che veniva a batter cassa ogni anno (ovvio Bati era un fuoriclasse Amrabat un buonissimo giocatore e basta ) .
Dicembre 12th, 2022 alle 12:31
chi dice di vendere AMRABAT a 40 MILIONI e’ di fuori come una zucca. Oppure non ha conoscienze dem mondo finanziario.
Sayfan e’ un giocatore con il contratto fino al 2024 firmato ed e’ il miglior centrocampista al mondo oggi. Lo vuole lo sceicco? Bene ma i milioni in mano devono essere minimo 100!
Dicembre 12th, 2022 alle 12:35
Come si fa a parlare di BENASSI come un giocatore da FIORENTINA? La sua dimensione puo’ essere una alta Serie B al massimo una Sampdoria uno Spezia dove farebbe probabilmente riserva. Fu un errore micidiale comprarlo e lo scrissi al tempo tra le orde di messaggi entusiasti. Strapagato un centrocampista offensivo con poca tecnica e zero cambio di passo!! Ha solo una cosa, il tiro, quello lo riconosco, ma troppo poco per giocare titolarea Firenze. Mi meraviglio come non fu letto come un acquisto sbagliato al tempo. Ma come si fa a sentire certe cose nei vs commenti come….
Dicembre 12th, 2022 alle 12:47
caro 73DEL58 Dicembre 10th, 2022 alle 19:58
che scrivi 45# Ig, tu sei un fenomeno da studiare dai retta, quante tu ne dici. Anch’io vorrei che il Marocco vincesse il mondiale, ma se per te praticano un qualcosa di nuovo e di bello, a me un mi sembra proprio caro il nostro IG,a casa mia si chiama difesa e contropiede, qui da noi a Firenze durerebbe quanto un gatto in autostrada, credici.
……………………
Ti rispondo che proprio il fatto che a Firenze l’ allenatore del MAROCCO durerebbe come un gatto in tangenziale dimostra la scarsa cultura calcistica di questa Citta’, fatta da creduloni per lo piu’. Il fatto poi che nel Marocco non vedi qualcosa di nuovo ma lo vedi nel vecchio di Italiano ti rispondo DE GUSTIBUS! Io trovo 1000 volte piu’ spettacolare il gioco del Marocco e mi ci esalto a vederlo di quello di noioso e antico Italiano, ma di tanto tanto sai.
Ti ricordo infine che questa citta’e’ la citta’ del VIVA FENOMENO DELIO ROSSI ( ahh quante ve ne scrissi contro al tempo ) …
E per quanto riguarda PAULO SOUZA, con lui abbiamo davvero visto un grande stratega uno che ci ha fatto vedere il calcio piu’ innovativo degli ultimi 20 anni, ma anche lui
ha dovuto fare i conti con l’ ignoranza della FIRENZE del Viva Delio Rossi e condotta dalla Braccini&Braccialetti. Ma ho visto cose con il girone di andata di P.SOUZA quell’anno che nessuno di voi umani non vedra piu’ a FIRENZE. Il fatto che poi con la Polonia abbia fallito si dimostra dal fatto che la Polonia e’ squadra molto mediocre con un levandoski a fine carriera come ben documentato anche da questi mondiali
Dicembre 12th, 2022 alle 16:30
Secondo me bisognerebbe fare come in f1, si stabilisce un tetto massimo di spesa annuale e stop. Chi li copre con gli incassi e gli sponsor bene, chi non ha incassi e sponsor sufficienti li può spendere se la proprietà immette capitali freschi. Chi sfora il budget retrocede e per quanto riguarda la gestione contabile valgono le leggi statali e stop (quindi puoi anche fare debiti basta che quando previsto ricapitalizzi senza invenzioni contabili). In questo modo: a) vincerebbe chi è più abile nella gestione di un budget che può essere uguale per tutti (chi non è in grado di arrivare a quella soglia spende meno, se non ho soldi per comprarmi una lamborghini vo con un’utilitaria) e non chi parte davanti agli altri usufruendo di una distribuzione dei diritti tv assurda; b) si darebbe modo a chi ha presidenti in grado di spendere di potere investire per colmare il gap fino ad andare in champions (a quel punto sarebbero sufficienti i diritti di quest’ultima). Con il sistema attuale abbiamo invece il paradosso che chi parte più avanti perchè incassa di più non può mai essere raggiunto perchè più spendi – più vinci – più puoi spendere e continuare a vincere mentre chi parte con meno budget da incassi non può investire e non può mai vincere. Ma forse l’obiettivo del fair play è proprio questo?
Dicembre 12th, 2022 alle 17:56
Benassi ha un contratto da 1,1 milioni fino al 2024.
Prade nel 2020 gli ha rinnovato il contratto per mandarlo in prestito a Verona infortunato dove non ha mai giocato.
Ritornato è stato mandato a Empoli per il girone di ritorno dove ha giocato titolare 3 partite e fatto la riserva a Zurkowski.
In 3 anni ha giocato 10 partite.
Speriamo che abbia ritrovato un minimo di condizione per giocare in A.
Dicembre 12th, 2022 alle 18:42
La differenza sostanziale fra Benetti ed Amrabat risiede tutta nel fatto che il primo è GOBBO.
Co’gobbi un ci si apparagona mai!
Frase ricorrente di un grande saggio del circolo che frequentavo da ragazzo.
Lapi Dario
Dicembre 12th, 2022 alle 19:15
Certo che Brovarone al Penta è di un’altra categoria rispetto a tutti gli altri…
Però non l’ha toccata proprio piano sulle scelte editoriali del Guetta….
Ma che cosa è successo veramente dietro la sua uscita?
Risposta
Ma te riesci a farti pace o devi sempre far polemica su tutto?
Non può più intervenire a causa della sua nuova attività
Quanto ti piace provocare
Dicembre 13th, 2022 alle 11:26
Un grande saluto e un infinito grazie al Prof. Pasquale Mennonna grandissimo neurochirurgo oggi scomparso.
Salvo’ la vita al nostro Giancarlo Antognoni con un intervento alla testa a causa di quella uscita di un portiere che non voglio nominare.
Le migliori cose a tutti
Antonello
Dicembre 13th, 2022 alle 12:05
Ma succede ovunque, in ogni settore, avevo due operai che hanno lavorato per anni da me senza lode e senza infamia, niente di particolare, ne come dedizione al lavoro, ne come precisione, o doti particolari.
Mi capitò di farli lavorare a fianco a fianco con dei ragazzi di un mio competitor, per un lavoro che ci vedeva coinvolti assieme.
Hanno fatto gli splendidi per far vedere che erano più bravi, più veloci degli altri ragazzi.
Subito il mio concorrente è andato ad offrirgli mari e monti per prenderli con se …
Bene così sicuramente si troverà di meglio.
Dicembre 13th, 2022 alle 18:15
David, ma qual è il nuovo lavoro di Brovarone? Così, per curiosità…
Dicembre 13th, 2022 alle 18:33
@viola46: sì,lo avevo capito,ma io a mia volta intendevo che non è che non c’era perchè infortunato o fuori forma,ma perchè non c’era proprio nelle liste!! 😉
Dicembre 13th, 2022 alle 19:26
Caro Harlan,
sottoscrivo anche gli spazi del tuo intervento, di più non saprei che aggiungere…….
Dicembre 13th, 2022 alle 19:29
Caro David,
a me mi garberà anche provocare ma non credo che ti sia sfuggito che durante il “ritorno in famiglia” con Rocio presente, il Brova abbia criticato le “scelte editoriali” della (ex) testata.
E comunque resta il fatto che ha una marcia in più rispetto agli altri.
Se poi mi sbaglio mi sarò sbagliato
Dicembre 13th, 2022 alle 19:37
VIOLA1946@
chiedo a te come eventualmente a chiunque altro mi sappia chiarire una cosa:
la nostra Viola ha fatto un utile di bilancio notevole su cui pagherà una notevole tassazione.
Non era meglio gestire il bilancio con un utile minimo ed investire quesi soldi che dovranno essere pagati di tasse?
Dicembre 13th, 2022 alle 19:56
Ma con un DS, che si chiama Pradè e ha dichiarato : “La Fiorentina è la squadra che gioca il miglior calcio della Serie A”. L’ha dichiarato l’08 dic . . . Ma dove si vole andare
Dicembre 13th, 2022 alle 21:33
Vedere Julian Alvarez e sapere che Burdisso poteva portarlo a Firenze al posto di Vlhaovic, ma Rocco non ha voluto spendere 22 milioni della clausola, mi fa veramente rabbia.
Aveva l’accordo di massima con il calciatore e bastava pagare come ha fatto il MC ed era fatta.
MC che oltre ad avere Haaland giovanissimo 22enne, si tiene stretto anche il Ragno altro fenomeno 22enne.
Stasera Adani ha raccontato che Guardiola dopo averlo visto in 2 allenamenti ha detto che non lo avrebbe lasciato andare in prestito e che lo avrebbe tenuto con se.
Rocco questa l’hai buttata proprio di fori!!!
Dicembre 14th, 2022 alle 07:48
IG 80) Sousa, si scrive Sousa, non Souza…
E Lewandowski…
P.s. non mi pare che dopo la Fiorentina abbia ottenuto dei gran risultati sinceramente
Lo dice anche il fatto che per ottenere un ingaggio sia dovuto emigrare in Cina e in Brasile, oltre che accettare la panchina del Bordeaux, non proprio una big direi.
Che IG sia l’unico che ci ha visto lontano?
Dicembre 14th, 2022 alle 11:09
SHINTAIWAZA al 91.
La prima risposta dovrebbe essere semplice, le perdite precedenti, entro certi limiti (non sono fiscalista e non li conosco), sono compensabili con gli utili di esercizio.
Ma, non vedo effetti di questo tipo sulle imposte dirette per l’anno 2022 da pagare per 26,4 milioni su un utile pre imposte di 73,2 milioni.
Come detto, non sono fiscalista e non so darti una risposta, sulla apparente o reale mancata compensazione.
Poi, chiaramente, non è così semplice ridurre il reddito di esercizio, se ti capitano plusvalenze per 114 milioni. Non puoi ridurre i ricavi e non puoi arbitrariamente giocare nei costi.
Ci sono due maniere cumulabili per consentire una riduzione degli utili, le utilizza il Napoli.
Innanzitutto, nell’esercizio le plusvalenze prima che si contabilizzano alla chiusura del bilancio vengono utilizzate per fare acquisti di calciatori, anche non in rosa e prestati a ad altre società. In questo modo si generano costi di ammortamento che permettono la riduzione dell’utile di esercizio.
Inoltre, si può optare per la scelta dell’ammortamento accelerato, che innalza ulteriormente i costi il primo anno e si minimizza in tal modo l’effetto fiscale.
Soprattutto se gli esercizi successivi non sono economicamente positivi.
L’alternativa è fare evasione o elusione fiscale. Ma Commisso da buon americano si tiene lontano da tali grane che negli Usa sono molto pericolose.
Un saluto.
Dicembre 14th, 2022 alle 17:00
VIOLA1946@
GRAZIE !!!
ovviamente mi riferivo a mezzi leciti.
Dicembre 15th, 2022 alle 12:37
Basterebbe tenerlo in panchina per tutto il 2023 e chiunque pure i suoi genitori si dimenticherebbero della sua esistenza.
Dicembre 16th, 2022 alle 12:10
Vado controccorrente.
io Ambarabt lo venderei subito a 40 milioni….
E’ all’apice!
Il problema è saperli spendere bene quei soldi !!!
La primula viola
Dicembre 16th, 2022 alle 19:23
Mai letta tanta letteratura per un mediano, sradicatore sì di palloni, sempre ben piazzato davanti alla linea difensiva, ma pur sempre un giocatore senza fantasia, dribbling, tiri in porta, assist, cioè niente che te lo farà ricordare tra dieci anni.
Povero il mio calcio di quando era bello e al posto di Amrabat guardavo in mediana Neeskens, Bonhof, anche Oriali (e Casagrande avrebbe giocato i mondiali in Qatar in qualunque squadra delle 32 qualificate).
Dicembre 17th, 2022 alle 09:36
100 !!!
La primula viola