Giocare sporco
Inserito da admin il 1 Dic 2022 7:38 am. Categoria: Senza categoria.
Amo giocare a poker, mi distende molto e purtroppo non lo faccio da anni per svariate ragioni.
Una, è che dovrei trovare qualcuno che ha la mia stessa disponibilità economica e non è facile, in alto e in basso. Questo per dire che quando mi siedo intorno al tavolo verde vorrei farlo con le stesse potenzialità degli altri e con i vecchi amici ci siamo persi di vista.
Se poi qualcuno trucca le carte, tutto crolla e il divertimento diventa incubo.
Quello che sta succedendo alla Juve, tutti lo sospettavano, ma nessuno era mai andato in fondo per opportunismo e convenienze reciproche, ma se alteri i bilanci per comprare i più bravi trucchi il gioco, esattamente come il baro che si siede allo stesso mio tavolo.
E con te non voglio più giocare.
Dicembre 1st, 2022 alle 07:57
Chi trucca le carte è il padrone del locale in cui giochi a poker e che si diverte un mondo a vincere soprattutto con carte truccate. L’unica è togliergli il locale, ma la vedo dura perchè con lui ci sono quasi tutti i giocatori co proprietari in piccola parte del locale.
Dicembre 1st, 2022 alle 09:06
Davide
Sei troppo signore ed educato. Io sintetizzerei il tuo bel discorso, citando il grandissimo Bracardi:
IN GALERAAAA!!!
Lapi Dario
Dicembre 1st, 2022 alle 09:12
Continuando la metafora pokeristica, i gobbi hanno fatto all in prendendo Cr7, ma non vincendo la champions si sono rovinati. vediamo che succede anche se ha pienamente ragione Alessandro del commento n.1 e probabilmente sotto l’aspetto sportivo succederà poco, temo.certo che vedere i due traditori in serie b sarebbe una goduria non da poco!
Dicembre 1st, 2022 alle 09:20
All-in su tarallucci e vino, come sempre.
Correre, correre…
Dicembre 1st, 2022 alle 09:23
Mica penserai che gli altri (magari anche noi) non abbiano fatto lo stesso ?, magari in minore misura, ma questa storia dei contratti falsati, delel compravendite fittizie era gia venuta fuori un pò ovunque
Andrebbe cambiato sistema, oppure tornare indietro di 50 anni. Indietro nel tempo non si può quindi opterei per cambiare il sistema magari un sistema stile america: ogni club ha un budget per gli stipendi, i calciatori non costano soldi l’ultima che arriva in A può scegliere il primo calciatore che vuole che milita nelle serie inferiori o qualcosa del genere
Dicembre 1st, 2022 alle 09:39
Per la FIGC sono sempre esistiti figli e figliastri. Ai primi è stato perdonato tutto (doping, passaporti improbabili, fidejussioni false e presentate in ritardo, bilanci di fantasia etc.), per gli altri bastava sbagliare qualcosa per ritrovarsi condannati senza appello.
Tra i preferiti, i gobbi sono stati la punta di diamante probabilmente per il potere esercitato in tutti i campi dalla famiglia proprietaria.
A loro sono stati forniti tutti gli appoggi possibili e, quando è emerso qualcosa, i capi supremi del calcio si sono voltati dall’altra parte.
Solo quando è intervenuta la giustizia ordinaria, allora, controvoglia, hanno dovuto fare il minimo indispensabile.
Pensate un attimo al processo in cui ci trovammo invischiati anche noi. Con quelle accuse, una società normale sarebbe stata radiata da tutti i campionati o, a voler esser buoni, retrocessa a giocare col Grassina. Allora si inventarono quella specie di accordo (non previsto in nessun regolamento della Federazione) in base al quale li mandarono in serie B senza che si opponessero. Rimanendo in ambito professionistico potettero tenere tutti i giocatori sotto contratto disponibili a giocare nella serie inferiore. La Viola, scendendo in serie C2, dovette rescindere tutti i contratti in essere. Vuoi mettere la differenza.
Senza considerare che solo credendo a Babbo Natale, si poteva credere che i tre caballeros avessero truccato le partite di un solo campionato.
Ora è la stessa cosa. Si è mosso un giudice e la GdF e quindi anche la Federazione deve dire qualcosa ovviamente per smorzare i toni.
Vedrete che alla fine se la caveranno con un buffetto e la promessa di non farlo più.
La cosa che mi preoccupa è la fine che faranno i soldi che ci devono. Pignoriamoli lo stadio.
Si potrebbe sapere qualcosa di più sui bilanci delle altre squadre amate da Gravina o, come dissero l’altra volta per le romane, che non si poteva intervenire per motivi di ordine pubblico?
Dicembre 1st, 2022 alle 09:46
Caro David questo tuo post mi apre una serie di cassetti…mi verrebbe voglia di scrivere di poker ma lasciamo perdere. Della Juventus e delle sue tante vicende legali ne abbiamo già parlato. Ogni tanto faccio pure fatica a rifare tutto l’elenco delle vicende losche in cui quella società è stata implicata dagli anni novanta in qua. Dal doping, alle scommesse, alla ‘ndrangheta, a moggiopoli, tra gente che si butta dalle finestre e dai cavalcavia delle autostrade e tra dirigenti che fanno passare striscioni inneggianti a Superga al derby, fino ai passaporti e agli esami di italiano. E me ne dimentico di sicuro altre. Poi però accendi la tv e ti sintonizzi su una trasmissione come 8emezzo di Lilli Gruber e trovi schierati a fianco della Juventus, tutta la schiera dei giornalisti. C’è un tale Corrias che fa partire il solito refrain quando si parla di Juventus “eh ma se si mettono a guardare anche le altre società (si guarda solo la Juventus per invidia) emergerebbero le stesse cose”. E lì ti cascano le braccia, perché si sta parlando di REATI, si sta parlando di GIUSTIZIA ORDINARIA e da “8 e mezzo” è praticamente passato il messaggio “così fan tutte”. E non è vero. E non è giusto.
La domanda che mi pongo è perché? Perché così tanti giornalisti si prodigano a “vendere” un’altra verità? C’è una paura fottuta della Famiglia Reale? O subiscono pressioni alle quali non sanno resistere? Dietro queste persone che intervengono in tv o in radio ad esprimere opinioni, facendole spesso passare per Verità, c’è tutto un mondo che si muove e noi utenti finali dobbiamo svegliarci a capire che niente è come appare. D’altronde ieri al pentasport, proprio te David nel nostro piccolo, ci hai brevemente raccontato delle pressioni che ti faceva la società dei Della Valle per far passare Borja Valero da “giocatore finito”, o “ingrato”, o “traditore”…ed io non ricordo che dicevi all’epoca di Borja. Ma quello che mi interessa è che la gente capisca…che i tifosi capiscano che quanto viene raccontato dai vari “addetti ai lavori” sulle cose ed anche sulla Fiorentina non è neutro e non essendo neutro è probabile che dietro ci sia un mondo che si muove per far sì che le cose vengano raccontate in quel modo.
Dicembre 1st, 2022 alle 10:01
Il caso Red Bull può toglierci qualunque speranza ed illusione, per chi l’avesse mai avuta…
Gravina poi ha già sentenziato…
Dalla giustizia sportiva mi aspetto molto poco, rimane solo quella civile.
LA cosa assurda è l’esaltazione fatta da giornali e giornalisti della carriera di Agnelli alla Juve ricordando tutte le vincite… non accennando mai che tutte le vincite erano viziate
Vdz
Dicembre 1st, 2022 alle 10:09
Confido zero nella “giustizia” ordinaria, ancora meno in quella sportiva. Sicuramente finirà tutto nel nulla, ma la figura di cacca colossale e internazionale non gliela leva nessuno, e i danni d’immagine per certi club sono anche danni economici. Chissà com’è contento Elkann…
Prima o poi questo calcio affonderà, hai voglia a tappare i buchi. Il problema è che quando la barca affonda i ratti sono i primi ad abbandonarla, per cui a farne le spese alla fine saranno gli onesti e i meno scaltri.
Filippo da Prao
Dicembre 1st, 2022 alle 10:30
In caso di condanna penale per falso in bilancio (e non solo) le conseguenze anche sul piano sportivo non potranno essere minime.
Il vero problema è se attenderanno l’esito finale del processo penale o la giustizia sportiva (come in genere accade) si muoverà anticipatamente (valutando le carte acquisite in sede di indagine penale, dato che le regole procedurali e gli ambiti probatori sono diversi), sia sul piano UEFA che su quello FIGC. Sul primo piano (UEFA) ci sono il blocco del mercato e la partecipazione alle coppe; sul secondo esclusione dai campionati e penalizzazioni.
Non credo che questa volta possa finire “a tarallucci e vino”.
Del resto il “tetto di cristallo” (inteso come intangibilità Juve) si era già rotto con la prima retrocessione per Calciopoli e non è mica passato un secolo!
E’ però adesso centrale il fatto che questa vicenda toglie ancor più credibilità a tutto il sistema calcio e sono imprevedibili le ripercussioni in termini di intero comparto.
Pensando positivo: potrebbe anche essere (se non va già tutto, che è il pensiero negativo!) che si aprano nuove possibilità di successo per le squadre di seconda fascia, per ridare interesse ai campionati.
Dicembre 1st, 2022 alle 10:59
Aver fatto fuori Andreino, con una pedata simile, probabilmente alla vigilia d’un arresto, membro a vita, della realcasa sabauda, penso faccia capire a tutti, quanto grave, sia la loro situazione.
Ci chiediamo cosa gli faranno?
Leggendo quello che afferma Gravina, presidente federale in carica, che intanto dice, aspettiamo a sputare sentenze, ci potrebbero essere altre società coinvolte e allora dico e penso io, la legge, la giustizia, il rispetto delle regole, non dovrebbero essere ugualiper tutti?
Vedremo cosa imbastiranno per salvargli, ma tranquilli amici, la strada e il modo lo troveranno, qui da noi funziona così.
La mia speranza è che la facciano veramente, questa benedetta superlega e che si levino di torno.
Dicembre 1st, 2022 alle 11:09
Troppo spesso si pensa alla vittoria, anzi, a voler vincere tutto senza guardare a spese
Io sono stanco di dire che così il calcio non può andare avanti, servono regole certe e garanzie per tutti.
Vi do un consiglio
Andate a vedere cosa fa il presidente della lucchese di lavoro e guardate quanti debiti hanno
Oppure il Siena, per dirne un’altra
Vuoi partecipare alla lega pro, non serve una fideiussione, servono 2 milioni vincolati in lega da versare
Vuoi partecipare alla serie b 7 milioni vincolati da mettere in anticipo
Vuoi partecipare alla serie A lasci 50 milioni a garanzia e se fatturi oltre i 300 milioni 100
Magari se poi alla prima magagna vengono espropriati e devi metterli di nuovo, qualcuno evita di fare giochetti e se vuoi riprendere il titolo sportivo dopo un fallimento devi ripianare il debito esistente.
Dove esiste nel mondo della finanza che uno subentra in un fallimento e non paga i debiti
Solo nel calcio
Dicembre 1st, 2022 alle 11:20
Proprio come nel poker
Per partecipare ad un tavolo da 1.000 euro servono 100 da comprare in anticipo
Se vuoi partecipare ad un 1.000.000
Ne servono 100.000
Nel calcio invece no
Puoi essere un postino (con tutto il rispetto per chi mi porta solo raccomandate e soldi da pagare) e non mettere un centesimo ma non interessa a nessuno
Dicembre 1st, 2022 alle 11:48
E come titola Gazzata?
Rivoluzione Juve.
Rivoluzione????
Gazzetta dello Sport…
Come disse Pietro Ciucco, uomo del Novecento vissuto a Motelupo: “Manicomio…è scritto di fuori!!”
Dicembre 1st, 2022 alle 11:49
Abodi, gravina e malagò si sono già sperticati in vergognose difese ad oltranza verso le povere vittime. Questi 3 signori rappresentano lo sport italiano e la terza industria del paese. Industria che a detta di loro e di tanti altri non può permettersi di veder fallire Juventus, milan ed inter perchè sparirebbero 30 mln di tifosi ed il sistema calcio italiano andrebbe in fallimento totale. Secondo questi stessi, la juventus va salvata e difesa a prescindere da tutto e commisso non deve azzardarsi a fare chissà che perchè è coinvolto tanto quanto il resto del circo calcistico. Un ricatto perenne. Se falliscono le big, fallisce tutto. Questo è il giochino tirato su da 20 anni a questa parte. Per cui preparatevi a vedere finite le dispense di taralucci e vino buono che tra poco si vedrà brindare e non solo per il capodanno…….
Dicembre 1st, 2022 alle 11:57
Una domanda agli utenti del blog: sapete se nel CdA di Consob esiste un rappresentante, diretto o indiretto. della famiglia Agnelli?
Se no, stavolta non la scampano.
Se sì, si salvano di nuovo.
Allora sì che dovremo noi tifosi avere finalmente la forza di abbandonare per sempre questo calcio falso, fallito, dove non vincono i più forti in campo, ma quelli più potenti al di fuori del rettangolo verde.
Dicembre 1st, 2022 alle 12:41
Beh, diciamo che su questo tavolo il più sano c’ha la rogna.
Le plusvalenze fittizie le fanno tutte le società.
Poi a Torino riescono sempre ad essere i più marci di tutti.
Dicembre 1st, 2022 alle 13:55
Accanimento giudiziario???? Mi ricorda qualcuno…
Dicembre 1st, 2022 alle 14:21
la sentenza di Gravina è appunto una sentenza.
per il resto prescrizioni, buffetti, e stampa dalla loro.
non succederà nulla. anzi è già partito il pippone della ricostruzione e dei puri al tavolo di comando per tornare più grandi di prima.
Dicembre 1st, 2022 alle 14:25
@SergenteGarzia: Lotito con un’impresa di pulizie e amicizie politiche ha comprato la Lazio.
Dicembre 1st, 2022 alle 15:53
CIAO DAVID,
e’ tanto tempo che non sento piu’ al Penta, Loreto e Brovarone…perche’???
grazie.
TOMMASO
Dicembre 1st, 2022 alle 16:01
Sulle vicende della Juventus vanno fatte alcune precisazioni.
Innanzitutto è una società quotata in borsa e quindi assoggettata ad una serie di controlli.
Io ho solo letto i numeri dei bilanci della società ed ovviamente dai prospetti e dalle note degli amministratori non si può rilevare la presenza di contratti nascosti o il gonfiamento di compravendita di diretti dei calciatori.
La mia impressione è che con l’uscita di Marotta e l’arrivo di Ronaldo siano iniziate le spese pazze coperte con le plusvalenze gonfiate e i contratti segreti.
Nel 2016 i diritti alle prestazioni dei calciatori era pari a 186 milioni saliti a 301-330 nel biennio 2017-2018 e poi a 508 del 2020 e 431 del 2021. Le plusvalenze sono schizzate verso l’alto nel periodo 2017 – 2020 passando da valori inferiori ai 30 milioni ai: 140,3 del 2016; 93,9 del 20178, ai 93,9 del 2018; ai 127 e 166 del 2019 e 2020.
Questi pochi dati per dire che la dirigenza della Juventus ha alzato il tiro oltre le proprie , comunque grandi possibilità. Per fare questo, penso all’uscita di Marotta, ha iniziato a spendere e spandere, senza una precisa line guida tecnica..
Non credo che la Juventus rischi il fallimento, il gruppo societario alle sue spalle è in grado di far fronte alle attuali necessità economiche e finanziarie. Il valore del marchio Juventus è alto e, credo, anche molto appetibile.
Sul piano sportivo questo è molto importante, poiché nel peggiore dei casi “il falso in bilancio per permettere l’iscrizione del club al campionato”, il club potrebbe essere retrocesso in Serie B. Ma per questo lato credo che Alessio Rui possa essere più chiaro.
Sul piano penale sono le persone fisiche a rischiare condanne, il club al massimo rischia delle multe, magari salate. Sempre mi rimetto ad Alessio Rui.
Ho letto in TV qualche intercettazione dei dirigenti juventini, dalle quali traspare sia la malafede e sia la convinzione di farla franca.
Il calcio, soprattutto a livello economico-finanziario, è molto marcio non solo in Italia ma anche in diversi massimi club mondiali.
Pensate a quanto a speso il PSG e quali risultati a livello europeo ha raggiunto.
Per quanto riguarda la nostra “Viola” , al netto delle immissioni di Commisso, spendiamo più di quanto incassiamo, ma grazie agli interventi finanziari di “Commisso” i conti a fine anno sono sempre a posto.
Un saluto.
Dicembre 1st, 2022 alle 16:40
Stavolta non finisce a tarallucci e vino.
Gli faranno un bucodihulo enorme…..
A noi 19 punti di penalizzazione, ovviamente
La primula viola
Dicembre 1st, 2022 alle 17:53
Proviamo a mettere due cifre in fila.
254 milioni di debiti,
30 milioni (pare) fuori bilancio.
Exor ha fatto, negli anni scorsi, aumenti di capitale per circa 700 milioni, evidentemente a copertura di un passivo.
Totale un miliardino.
Quanto debito ha la Fiorentina?
Per quanto fecero fallire la vecchia Fiorentina?
Quante altre squadre sono impiccate con i bilanci?
Domanda finale: ha senso parlare di sport?
Dicembre 1st, 2022 alle 20:45
A proposito della Consob.
I membri del CDA della Consob sono di nomina governativa.
La Consob ha chiesto chiarimenti alla Juventus e su questo tema sono state fatte alcune intercettazioni, in cui la famosa frase della “suprcazzola” che avrebbero fatto bere agli ispettori dell’organo di vigilanza.
Emerge, invece, dalle intercettazioni il ruolo attivo avuto dalla società di revisione nel formulare la risposta da “supercazzola” organizzata per la Consob.
SergenteGarzia, a proposito di fideiussioni, io non so che tipo di fidejussione la Federazione richiede, se personale o bancaria o assicurativa.
E se personale, se c’è un minimo di istruttoria di valutazione.
Un mio amico che ha portato la società di calcio dall’eccellenza alla C2, è incavolato con se stesso per aver rilasciato la fidejussione, che ha coperto con mutuo bancario, essendo fallita la società di calcio.
Certamente la sostituzione della fidejussione con un deposito cauzionale in contanti ridurrebbe la voglia di spendere senza responsabilità, o supposta tale.
Un saluto.
Dicembre 1st, 2022 alle 21:21
inizio con il dire che Gravina sulla questione ed in questa fase, dovrebbe solo tacere rappresentando una federazione che tutto permette ai soliti furbi.
Confido che anche per lui arrivino tempi bui, che sarebbero dovuti arrivare dopo l’uscita dal mondiale, per lui e la sua crocchia e spero che Malagò quando sarà conclamato il dolo, commissari la FIGC.
I gobbi erano già insopportabili ai tempi dell’Avvocato, anche se lo stile e la classe di Gianni non poteva essere negato al tempo…..ma oggi?
Vedere Nedved e Andrea è un inno al sentimento popolare dell’antipatia.
Spero che sia la punta dell’iceberg per questo calcio malato e disonesto e lo sia anche per la sua dirigenza. Gravina compreso.
PS- vicenda FALCAO e esame falsato: i docenti patteggiano, per la giustizia sportiva non esiste il fatto.
Quindi i docenti hanno fatto una farsa per il solo piacere personale verso Falcao!
GRAVINA VERGOGNATI!!!!
Dicembre 1st, 2022 alle 23:05
false plusvalenze juventus, al “VAR” orsato annulla l’accusa, gravina tira uno dei 100 sospiri di sollievo in attesa di giudizio STOP
moggi giraudo bettega.. agnelli nedved paratici (dal 1′ minuto del “secondo tempo” arrivabene) STOP
“juventus è casa” (cit. dusan vlahovic) STOP
Belgio e Germania tornano a “casa” STOP
Ischia non è più casa per molti e non è più vita per alcuni STOP
Il Giappone gioca a pallone e suscita emozione! STOP
Ciao Cristine McVie.. Grazie per avermi fatto conoscere chi sai.. No, “non smetterò di pensare al domani”.. nonostante tutto.. non ancora STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 1st, 2022 alle 23:32
Shinta, calmati, l’era Suarez. 😂😂😂😂
Dicembre 1st, 2022 alle 23:33
Scusate, Fr sopra ero io 🤣
Dicembre 2nd, 2022 alle 00:49
Io penso sempre a tutti i miliardi di euro (chi parla di 7, di 10, di 12 … non lo sapremo mai con precisione) che lo Stato italiano ha elargito alle aziende di questa famiglia dagli anni 70 ad oggi. Nonostante oggi i dipendenti italiani del gruppo, siano ormai circa un quarto di quelli che erano venti anni fa.
Famiglia che, per ringraziare tutti noi contribuenti, oggi ha portato la cassaforte di casa (Exor) in Olanda per beneficiare dell’esenzione quasi totale (95% grazie al Participation Exemption) delle tasse sulle plusvalenze. (Anche se per fortuna qualcuno gli ha fatto una battaglia legale e almeno un miliardo di euro per un accordo transattivo lo abbiamo ripreso …).
Cosa augurare loro ? Di rimanerci in Olanda e portarci anche la squadra del cuore a giocare nell’Eredivisie, con il Twente ed il Groningen.
Dicembre 2nd, 2022 alle 07:30
Mio gentile Cablogrammatico (n.27)
Tu citi due eventi che mi hanno ferito nel cuore in questi giorni.
I fatti di Ischia e la scomparsa di Christine McVie , cantante e tastierista dei mitici Fleetwood Mac.
Una terra e una donna che da sempre amo, sin da quando ero ragazzino.
Ad Ischia c’ero anche questo giugno, era ridente ed ospitale come sempre.
Vedere in televisione quelle scene mi ha sconvolto, esattamente nello stesso modo che mi accadde poco tempo fa , quando Senigallia, la mia quasi cinquantennale citta’di vacanze estive fu sconvolta dallo straripamento del fiume Misa.
In quanto a Christine , da oggi la sua “go your own way” sara’ ancor piu’ che mai la colonna sonora dei miei ultimi anni da minorenne felice , menefreghista, incazzato, credulone, infatuato, e tutto cio’ che fa parte dei nostri anni piu’ ribelli.
Ciao Cablo
Antonello
Dicembre 2nd, 2022 alle 08:03
Gennaio 2019 (tanto per ricordarne una)
“Preziosi” aiuti ai gobbi:
16,5 mln per l’acquisto dell’infortunato Sturaro.PLUSPLUSVALENZA!!!!
“In questo mondo di ladri…”
“In questo mondo di debiti..”
(A.Venditti) SFV
Dicembre 2nd, 2022 alle 08:12
David David…hai tagliato il commento su Renzi… . Vogliamo dirlo che sta cercando in tutti i modi di mettersi con questi per aggiustarsi qualcosa?
Dicembre 2nd, 2022 alle 09:07
Non mi interessa se la Juve ha truccato le carte! Io voglio sapere se Commisso sa giocare a Poker!!! Perché ancora non l’ho mica capito…
Dicembre 2nd, 2022 alle 09:15
Cablogrammatico Seriale
Grazie
Questo mondiale ci sta dicendo molte cose tra cui, il calcio senza fuoriclasse è noioso, siamo attaccati ai possibili, quanto ormai improbabili lampi di genio di Messi e Cr7 e l’unica squadra che ci fa sobbalzare è un Brasile, che non ha forse grandi fuoriclasse, ma alcuni presunti tali.
Riflettendo sul motivo principale del post, nelle poche partite viste, non ho visto un centravanti per cui farei pazzie per comprarlo. Non vedo ne il nuovo Van Basten, né tantomeno Careca, né Inzaghi o gilardino, ma neppure un buon Luca toni.
Vedendo il livellamento in basso del calcio e l’appiattimento tecnico tattico, non mi stupirei di una grandissima sorpresa in finale a giocare la stessa contro il Brasile
Buon mondiale a tutti
Buon mondiale senza Italia per 2
Buon mondiale senza Gravina che getta merda su altre società senza nominarle, tentando il colpo di cappello “mal comune 1/2 gaudio
Buon mondiale a tutti coloro che continuano a vivere in bianco e nero senza accorgersi dei tanti colori della vita, perché “l’importante è vincere, anzi, l’unica cosa che conta, magari una volta guardando la partita da dietro una grata, non sarebbe male.
Dicembre 2nd, 2022 alle 09:58
Eppure, caro David, sei vecchio quanto me.
Dovresti ricordarti le valige con i rolex d’oro di Preziosi eppure eravamo alla preistoria del calcio, dove un presidente come lui spargeva mazzette – è vero -ma magari indovinava anche giocatori come Milito, Skuravy, Perdomo, Paz, Aguilera e ti divertivi un mondo a vedere giocare il Genoa.
Insomma, in quei giorni il calcio prevaleva ancora sulla finanza.
Oggi le prospettive sono invertite: non solo la finanza si è mangiata il calcio (e per finanza intendo innanzitutto quegli usurai del calcio in tv) ma addirittura c’è di pensa di fare calcio con la finanza.
Il punto più basso di tutto questo, poi, è rappresentato dalla quotazione in borsa delle società di calcio: questa è truffa legalizzata ma purtroppo per raccattare soldi e mantenersi a certi livelli tutti i modi sono (il)leciti.
Ed i livelli più alti del calcio nazionale ed internazionale sono i primi ad essere interessati a chiudere un occhio perché questo baraccone ha raggiunto livelli di costi tali per cui i soldi devono girare altrimenti il sistema si inceppa.
E di dove vengano i soldi, anche se da riciclaggio o bilanci truccati, non importa.
Del resto, cosa accade ai Mondiali ?
Hanno così tanto bisogno di drenare soldi da quei mercati ancora in grado di pagare che non esitano nemmeno ad andare in Quatar, con i risultati che si sono visti: un Mondiale più politico, più di lotta per i diritti umani. più un tentativo del regime arabo di accreditarsi al mondo che non un Mondiale tecnico.
Una prova ?
Vedrai che alla fine di questo mondiale, come succede praticamente dal 2000 ad oggi, non ci sarà una stella che si farà notare ma sarà tutto un rotolone di partite del tutto insignificanti se non per il nome del vincitore da mettere sugli annali.
Ed il prossimo mondiale si farà in Cina, ultimo mercato in grado di scucire qualche soldo per avere un po’ di visibilità ed accreditare il regime al pubblico internazionale; quando poi il calcio si sarà mangiato dentro, forse ripartiremo.
Intanto, si è scoperto quello che già tutti sapevano: come fa una squadra a fare calcio con centinaia di migliaia di debiti a bilancio ?
Ma, aggiungo io, come si fa a fare calcio in un campionato dove a dicembre ci sono due squadre su tre già matematicamente in serie B ?
Come si fa a fare calcio con squadre dove ci sono solo giocatori stranieri presi evidentemente un tanto al chilo sperando che di 25 almeno uno frutti una plusvalenza da rivendere per potersi iscrivere al campionato successivo, qualunque esso sia ?
E cosa è successo al Milan negli anni immediatamente successivi alla vendita di Berlusconi ?
Come ha fatto l’Inter a vincere lo scudetto e non avere neanche i soldi per iscriversi al campionato successivo ?
Siamo ai livelli di quello che girava con il Porsche ma con l’impianto a metano: era un film di Checco Zalone ma almeno lì ci si divertiva….
Dicembre 2nd, 2022 alle 10:25
Ma scusate, e qui mi rivolgo ai tanti benpensanti che commentano anche su questo sito, in Fiorentina cosa succede?
Fatte le dovute proporzioni 1 a 10, in Fiorentina succede esattamente quello che succede alla Juventus: la Fiorentina ha i conti in pari perchè Commisso – sotto forma di un contratto di pubblicità del tutto apparente che non ha alcun senso commerciale in Italia – mette 25 milioni di euro l’anno cash di tasca propria.
Se si applicassero rigidamente le norme di analisi economica di un’azienda, la Fiorentina macina 25 milioni di euro l’anno di debiti, che sono del tutto equivalenti ai 250 milioni di debiti annui che ha la Juventus, visto che il valore del marchio Juve è sicuramente almeno dieci volte quello della Fiorentina.
Con le reimmissioni in conto capitale, gli Agnelli hanno fatto per anni quello che Commisso fa anche adesso, poi hanno esagerato con i numeri e nemmeno Exor ce l’ha più fatta a mettere soldi cash.
Ma il principio non cambia.
Ora probabilmente Viola1946 mi bacchetterà perché alcune mie affermazioni non saranno proprio tecnicamente esatte ma il senso economico -sportivo della mia analisi mi sembra incontrovertibile: il giorno che Commisso smette di mettere soldi personali – così come mettevano soldi personali Berlusconi, Tanzi, Cecchi Gori ed altri – la Fiorentina o gioca la serie A con la Primavera o trucca i bilanci o fallisce.
Esattamente come ha fatto o farà la Juve, nè più nè meno.
Dicembre 2nd, 2022 alle 10:35
“Di tal superbia qui si paga il fio,e Ancor non sarei qui ,se non fosse che,possendo peccar,mi volsi a Dio”
Vedremo se il purgatorio dei gobbi sarà ancora indirizzato verso un’atto di purificazione per un imminente apparecchiamento ad un nuovo paradiso (molto probabile) oppure si apriranno le porte dell’Inferno,la scesa agli inferi,la condanna esemplare ed inappellabile sinora inferta solo ed unicamente a Vittorio CG…..
La trasversalità di certi usi e consumi non cancella le nefandezze compiute in campo,di sicuro più disilludenti e tristemente rassegnanti per un tifoso del gioco del calcio più che dei bilanci di mercato …
Che sia oggetto di rivalutazione lo scudetto dell’82 ?
E magari anche la Coppa Eufa del ’90 ?
In tal caso ho pronta in garage un Abarth di mio zio defunto perfettamente calata nel contesto storico del tempo per eventuale carosello dal vago sapore revanscista
Dicembre 2nd, 2022 alle 11:01
chapeau
Dicembre 2nd, 2022 alle 11:05
Ma il mantra non era “per poter vincere bisogna spendere” accanto a “braccini”” Non c’è ambizione” e amenità del genere?
L’innominabile ha troppi agganci e potere per poter essere messa seriamente in discussione. Rientra nella casistica di too big to fail. La vergogna, che loro non conoscono, non è solo quella di aver falsato il risultato sportivo con la pirateria finanziaria, ma anche di un governo del calcio globale che la permette e che permette l’asimmetria di finanziamenti a pioggia di proprietà forti a scapito di chi non ha il nababbo alle spalle.
La ricchezza come valore, il merito relegato in uno scantinato nel segno dei tempi.
E purtroppo si è instillata nei cervelli dei semplici l’idea che l’unico rimedio sia il principe azzurro che scende dal cielo per portarci tanti bei pacchetti di vittorie. Non balena l’idea che in un calcio equilibrato tutti possono contare in ragione delle proprie idee e capacità invece che del portafoglio gonfiato del malaffare. Utopia? Utopie?
Il tifoso deve essere infantile. E non solo il tifoso, lo deve essere anche il cliente e perché no, anche l’elettore e l’utente dei vari media. Il tutto preferibilmente condito da urla offese e scorrettezze tronfie, naturalmente.
Dicembre 2nd, 2022 alle 11:06
E’ impressionante la naturale predisposizione ad essere disonesti che hanno radicata nel DNA
Sono la definizione stessa di antisportività
Dicembre 2nd, 2022 alle 11:39
Il problema in questa vicenda è che il baro è anche il proprietario della baracca o comunque un socio di maggioranza, visto che 1/3 dei tifosi italiani è loro. Pertanto non mi aspetto chissà che cosa.
Troveranno il modo di scagionare la società ed addossare il tutto ad un capro espiatorio, magari con una penalizzazione in punti nemmeno troppo severa.
Non credo in Babbo Natale. Credo invece in uno sport devastato dal denaro e dal peso politico.
Dicembre 2nd, 2022 alle 12:12
Ci giocherai ..ohhh..se ci giocherai…con la compiacenza di svariate testate giornalistiche che stanno butta do, vergognosamente, acqua sul fuoco…
Non parlo della Giustizia…sportiva o non …vedremo…
Il Popolo invece sono secoli che ha sentenziato…Sono dei Ladri…
Purtroppo però il popolo conta zero in questo paese da comiche…
Umberto Alessandria
Dicembre 2nd, 2022 alle 12:39
Ci si siede a un tavolo dove noi abbiamo un budget di 10 volte la posta ed altri ne hanno 100, dove il croupier favorisce qualcuno con qualche carta “comoda” al momento giusto, e nonostante ciò tra i favoriti c’è chi nasconde assi nelle maniche e fa i giochi di prestigio con le fiches … ma dove vogliamo andare?
O ci saranno punizioni esemplari o si continuerà a reiterare i reati, tanto al massimo levano qualche punto e chi s’è visto s’è visto.
Bisogna cominciare a radiare persone e società sportive che non rispettano le regole, se il calcio italiano è fuori dai mondiali da due edizioni non è colpa della casualità bensì di chi il calcio lo governa.
Dicembre 2nd, 2022 alle 13:11
FR@
hai ragione…. hai ragione!!!!!!!
la foga del momento!!!!
Grazie per la correzione
Dicembre 2nd, 2022 alle 13:24
Ti rispetto fratello!
Dicembre 2nd, 2022 alle 14:11
hai ragione e condivido pienamente il tuo pensiero… Ho però la brutta sensazione che coinvolga un po’ tutti i tavoli e tutti i locali che giocano a questo sport, ormai purtroppo diventato solamente uno sporco business.
mike
Dicembre 2nd, 2022 alle 14:26
@maledetto toscano,ma forse i vari milito,skuravy,ecc. li trovava -indirettamente- proprio perchè disseminava rolex
Dicembre 2nd, 2022 alle 14:32
comunque scusate,siccome io non me ne intendo chiedo conferma.
tra tutti stiamo dicendo “…eee…ma rubano,truccano,corrompono..” ecc.
in realtà mi sembra di aver capito che il vero peccato non sono le plusvalenze o i debiti,ma il falso in bilancio,che mi sembra assai più grave e che una volta (a.b. cioè avanti-berlusconi!) era reato
Dicembre 2nd, 2022 alle 14:33
Maledetto Toscano, anche se in modo più soft, ho detto le stesse cose che hai scritto tu.
Il fatto è che moralmente avete (tutti i commentatori del sito) ed abbiamo tutti ragione, ma la giustizia sportiva e quella civile, hanno regole che, purtroppo, non farnno pagare un granchè alla Juventus.
Daltronde se sei povero e rubi una mela rischi la galera (almeno ti dà da magiare e dormire), ma se rubi molto difficilmente paghi qualcosa (to big to fail, già citato Mfranz).
La mia speranza è che la Juventus venga punita dall’Uefa in modo severo, lì forse è più facile che sia applicata una giustizia finanziaria più seria (forse e ripeto forse).
Comunque, riprendendo il discorso di Maledetto Toscano, anche noi viviamo al di sopra dei nostri mezzi naturali e facciamo ricorso alle trasfusioni di Commisso.
Un saluto.
Dicembre 2nd, 2022 alle 16:22
Cosa c’azzecchino Skuhravy e gli uruguagi con Preziosi lo sa solo Maladetto…
Per il resto purtroppo devo convenire con MFranz: too big to fail. Speriamo almeno in qualche sanzione uefa (Ceferin sembra avere il dente avvelenato con monociglio) così finalmente si fanno la superlega e io posso tornare a vedere le partite allo stadio…
SFV
Mamo
Dicembre 2nd, 2022 alle 16:51
Cablo ,fantastico in tre righe il succo di post enciclopedici ……un caro saluto Val
do.
Dicembre 2nd, 2022 alle 17:53
Cara Monica, caro mamo,
in quegli anni i vari Preziosi, Spinelli, Rozzi, Anconetani, Zamparini, Ferlaino facevano di tutto per sopravvivere, con metodi più o meno leciti, ma quanto a giocatori ci chiappavano, non come quelli di oggi che spendono e nemmeno ci chiappano…
Dimmi te quale fra le operazioni Cristiano Ronaldo e Diego Armando Maradona è stata vincente, eppure entrambe furono fatte a debito……
Dicembre 2nd, 2022 alle 17:58
Quando posso leggo i vostri post con piacere e interesse, su molte cose concordo su altre un po’ meno… a volte poi mi imbatto in alcuni messaggi che francamente ho grosse difficolta a comprendere, solo per curiosità Magallo al #34, ma cosa vuol dire “Commisso sa giocare a Poker!!!” ??
Dicembre 2nd, 2022 alle 21:22
Questo è il calcio in Italia…….mentre il tifoso come il giornalista riportati dalla piena, fanno le pulci a Barone perchè trombato come consigliere di Lega…..lo prendono per il culo, contenti matti di tanto insuccesso, accadono queste cose.
Intanto in Lega entra consigliere la figliola di Corsi.
Esempio limpido di indipendenza di pensiero e di interessi.
Se tutti i media del pianeta calcio si indignassero a queste notizie in stile Tangentopoli, l’opinione pubblica avrebbe un peso non secondario nel pretendere da Federazione, Lega e affiliati, onestà e serietà.
ecco l’ultima novità:
Un incontro “riservato” con il presidente della Federcalcio e della LegaCalcio, più vertici e dirigenti di 6 club di Serie A, dentro la tenuta della madre. È il 23 settembre dello scorso anno quando Andrea Agnelli mette a sedere intorno al tavolo un “club ristretto” di società vicine alla Juventus, oltre a Gabriele Gravina e Paolo Dal Pino. Dentro il parco de La Mandria, a Fiano, sulle colline torinesi, si sarebbero ritrovati l’allora numero uno della Juventus, “l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi, il presidente del Genoa Enrico Preziosi, l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta, il presidente del Milan Paolo Scaroni, il vice-presidente dell’Udinese Stefano Campoccia e l’ad del Bologna Claudio Fenucci”.
Dicembre 2nd, 2022 alle 22:48
“Sin City – Una Donna Per Cui Morire” inizia con una scena intorno a un tavolo da poker.
Il Padrone di Casa ama il rischio ma vuole la Certezza che sarà lui, quello che si alza da Vincitore.
Puro Gobbo. Non c’è partita.
Ma il ragazzo, prima di morire dirà:
“Ti ho battuto. Due volte. E tutti lo racconteranno, anche se ora negano.”
Puro Viola. E bello. E giovane. E Vincente.
Posso stare Dieci Anni per Mare (e in Guerra) ed un Giorno a terra (e in Pace)
, se quel giorno è come lo sogno io.
Vederli cadere… rivivere quei giri di campo offensivi e fomentatori, da Merde… risentire quei commenti sfottenti… “si prenda un thè…”: e convincersi che sta succedendo davvero.
Europa se esisti dispèrdili.
Ossigeno.
Dicembre 3rd, 2022 alle 09:45
I pranzi o le cene carbonare piacciono a tutti in questa povera Italia del sottobosco spinto.
Anche i Della Valle entrarono nel calcio come verginelle al primo appuntamento salvo poi all prima occasione utile per decidere fra dare un buon consiglio o un cattivo esempio,scelsero di andare a pranzo con l’orco Mazzini ….
Così, solo per vedere l’effetto che fa, provarono a giustificarsi loro ed infatti beccarono due anni a Napoli. Non ebbero nemmeno il coraggio di rinunciare alla prescrizione per farsi giudicare nel merito ed infatti furono prescritti e coscritti nelle liste pubbliche accanto ai vari Moggi, Girando, Bettega …. i padrini di quelli di oggi insomma.
Loro si erano impiccati con l’operazione Mario Gomez,oggi con quella Cristiano Ronaldo ma la sostanza non cambia: se non si vince, si truffa.
Gli italiani ricchi fanno così.
Tutti.
Dicembre 3rd, 2022 alle 10:23
Maladetto
So del tuo viscerale odio nei confronti dei DV, capisco tutto ma mi spieghi che cacchio c’entra l’acquisto di Mario Gomez con Moggiopoli?
Cirano
Dicembre 3rd, 2022 alle 12:02
Maladetto Toscano, secondo me con i tuoi discorsi stai prendendo un granchio grosso come una casa, oltre ad offendere i tifosi viola mettendo sullo stesso piano la Fiorentina e la Juventus.
Fino a prova contraria i Della Valle e Commisso hanno messo i soldi nella Fiorentina alla luce del sole ed in perfetta regola con aumenti di capitale e sponsorizzazioni lecite.
Di aumenti di capitale ne puoi fare quanti vuoi e loro tra l’altro li hanno sempre fatti con soldi loro e non con quelli delle banche (come invece molti altri presidenti).
Di sposorizzazioni ne puoi fare quante ne vuoi, basta non superare un certo limite in percentuale sul fatturato come da regolamento UEFA (come ha sempre fatto anche Squinzi con il Sassuolo o la Juve con Jeep).
La Juventus ha truccato i bilanci e ha usato fondi neri. Ed era pure quotata in borsa. Parliamo di reati penali.
Non so se ti è chiara la differenza.
Prima di parlare di truffa e paragonare il flop di Gomez con quello di Ronaldo conta fino a dieci. A livello di bilanci Commisso e i Della Valle non hanno mai sgarrato.
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:31
Leggendo qualche commento mi rendo conto che sia necessario spiegare la differenza giuridica tra juventus e Fiorentina.
La prima è una società quotata, la seconda no.
Se Commisso rifinanzia la Fiorentina ma rispetta le regole FIGC e UEFA è a posto.
Per la Juventus ci sono ben altre regole (leggi!) da rispettare poiché intervengono tutte le norme (anche a rilevanza penale) che tutelano i semplici investitori di borsa e gli azionisti di minoranza in genere delle SPA.
Insomma: tra New ACF Fiorentina S.R.L. e Juventus FC S.P.A. c’è molta differenza.
Non è un caso che la Roma abbia da poco completato il “delisting” ed ecco un indirizzo che spiega come e perchè:
https://www.ultimouomo.com/roma-delisting-cos-e-borsa-friedkin/
Ad oggi in Italia restano quotate solo Juventus e Lazio (ma quanto reggeranno?).
Insomma: quelli della Juve, forse abituati a certi giochini in ambito sportivo, non si sono resi conto che facevano anche parte di un mondo (economico finanziario globale) più grosso di loro ed sono finiti, loro malgrado, in terreno ostile (GDF e Procura).
Ho letto l’avviso di chiusura delle indagini Agnelli + altri e vi garantisco che è roba seria (e ieri ho saputo che il PM che sta gestendo la vicenda è uno preparatissimo), poi, ovviamente, vedremo come andrà il processo.
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:44
Insomma, sembra di poter dire che anche tra i tifosi viola esistono i gobbi a loro insaputa.
Dicembre 3rd, 2022 alle 17:23
Caro Cirano,
è presto detto: quando ai proprietari ricchi del calcio italiano viene l’idea di fare una super spesa oggi (Mario Gomez per noi, Ronaldo per loro) pensadn di doppiare il guadagno con anni di vittorie in Europa (la coppa Uefa noi, la Champ loro) ed il giochino non gli riesce,non accettano la sconfitta e si mettono a truccare.
Quando i ricchi presidenti del calcio vedono che qualcosa non va nel calcio, invece di andare in Procura e denunciare, si seggono al tavolo degli sciacalli per truccare con loro.
Da lupi a Agnelli il passo è breve.
Dicembre 3rd, 2022 alle 17:33
Caro Omino,
fino a dieci contatici te, sempre che ti riesca.
L’analisi che ho fatto io è molto semplice: la Fiorentina, come la Juve, sono squadre che campano molto oltre le loro possibilità economiche.
Quelli della Juve hanno saltato il fosso della fattispecie penale ed hanno giocato su cifre molto più alte delle nostre ma da noi un quarto della nostra capacità economica dipende dai soldi freschi che Commisso mette ogni anno per ripianare i nostri debiti.
Ovviamente, i 25 milioni che Mediacom mette a fondo perduto sono un’uninezia rispetto ai 250 milioni di debito che ha la Juve ma se guardi bene – sempre che tu ci riesca- in entrambi i casi la squadra ha un debito nei confronti del suo azionista che l’azionista deve ripianare o ripianare tutti gli anni.
Se il.rappprto fra Fiorentina e Juve è di 1 a 10, vedi che i conti (non) tornano là come qua.
Dai, con il libretto delle istruzioni non e difficile da capire nemmeno per te.
Dicembre 3rd, 2022 alle 18:50
Maladetto stai farneticando. Ripeto la domanda, cosa c’entrano i DV con questo scandalo lo sai solo te.
Dopo l’affare Mario Gomez quali conti avrebbero truccato? E mi spieghi come avrebbero potuto sedersi poi insieme a Moggiraudobettega se questi sono Stati defenestrati anni prima dell’arrivo del tedesco?
Hai parecchia confusione in testa, caro mio. I fatti di Moggiopoli si riferiscono al campionato di B ed al primo di A, dove i DV reagirono alle vessazioni della triade nel modo che sappiamo.
Prade, Montella, Gomez arrivarono anni dopo.
Spalare letame a tutti i costi a volte è un lavoro difficile ed estenuante.
Ora mi sarei anche stancato di discutere con un ottuso.
Stammi bene, maladetto.
Cirano
Dicembre 3rd, 2022 alle 20:41
MALADETTO
Permettimi di correggerti su alcuni concetti. I soldi personali sono un conto i soldi di sponsorizzazioni sono un altro. La sponsorizzazione MEDIACOM è sicuramente sovrastimata per il ritorno pubblicitario a meno che il marchio segua la squadra su un ritorno consistente alle competizioni europee. Sono soldi della company NON del suo proprietario. Magari sono stornati da altri canali di sponsorizzazione.
La EXOR, che sta pensando di mollare l’innominabile dopo avergli regalato quasi un miliardo nel quinquennio precedente, NON è la FCA che sponsorizza la squadra tramite Jeep con 45 milioni + premi di risultato.
Purtroppo, dopo tanti anni di contestazioni insensate, i concetti minimi di gestione economica sono stati infettati da slogan e propaganda, per cui i soldi non sono vincolati che all’esclusiva volontà del padrone, e non alla responsabilità di gestione di imprese esterne al patrimonio personale.
Per questo la Fiorentina è considerata un modello di gestione mentre la Juve noooooo.
Dicembre 3rd, 2022 alle 21:09
Quindi nel 2005-2006, ovvero quando i DV finirono sotto schiaffo di Mazzini e della sua cricca, chinarono il capo già sapendo che comunque nel 2013 avrebbero comprato Mario Gómez?
Ma sul serio c’è chi scrive ‘ste cose?
Dicembre 3rd, 2022 alle 21:34
Maladetto, mi sembra che quello che ha bisogno del libretto d’istruzioni sia te. Ripianare un debito da parte dell’azionista non è un problema se l’azionista è d’accordo e lo ripiana sempre.
Il problema è truccare i bilanci o fare del nero. Cosa che la Juventus sembra aver fatto mentre la Fiorentina no. Mai.
Se vuoi capire capisci, sennò me ne farò una ragione come con molti amici gobbi che non vogliono capire la differenza … abissale. Come canta Tananai.
Dicembre 4th, 2022 alle 08:50
@maledetto,ma perché,ti risulta che dopo il fallimento di Gomez i della valle si sono messi a truccare le carte?? A me sembra di ricordare che semplicemente non hanno più speso!!☹️
Dicembre 4th, 2022 alle 10:10
Ecco uno dei motivi per i quali un vero rifondamento del calcio nin ci sarà mai: i tifosi in generale e quelli fiorentini in particolare.
Gente che guarda il problema un pezzo alla volta perché incapace di vedere l’insieme e così facendo diventano i primi difensori dello status quo.
Non e difficile capire che i modi di fare siano gli stessi, attraverso i tempi e le persone, modi di fare che nascono dallo stesso retroterra culturale: vivere sopra le proprie possibilità e truccare.
I DV – cin l’operazione Gomez- vissero sopra le loro possibilità e poi ci portarono nel kimbo i CG vissero una vita sulla balaustra e caddero, l’unica differenza fra i due è che CG vide il marcio a disastro fatto e da allora è lì che si spertica in denunce.
I DV invece videro il marcio all’opera e fecero in tempo a prendere una decisione: peccato che fu quella di allearsi con i carnefici perché a batterli – con una bella denuncia che facesse intervenire la Procura quando loro erano vergini – non ci provarono neanche.
La Procura intervenne lo stesso e li beccò, manco a dirlo, con le mani nel piatto. Una Procura con figli e figliastri- l’Inter di San Facchetti si salvò come il Primo dei comunisti ai tempi di Tangentopoli – ma sempre una Procura.
Quale il senso di tutto questo: quando è come ha potuto e fatte le dovute proporzioni – non abbiamo i numeri degli strusciati e on siamo in borsa – la Fiorentina si è comportata esattamente come gli altri.
Ha truccato i bilanci dell’infragruppo ai tempi di CG ma ha potuto denunciare solo dopo che ha saputo di Puliga: se avesse saputo in corso d’opera, state tranquilli, VCG si sarebbe seduto a tavola anche con lui.
Meglio un brutto processo che un bel funerale.
Gli stessi metodi, trasporti su livelli economici dieci volte più alti, con S.P.A e con la quotazione in borsa, danno come risultato l’affaire Moggi Giraudo, Bettega, Suarez,Agnelli Paratici, Nedved Percassi, Cristiano Ronaldo e quella figura sempre santa e vergine di Chiellini, una sorta di Facchetti dello spogliatoio.
La Fiorentina di oggi è a metà del guado: siamo solo allo step del ‘vivere sopra alle proprie possibilità ‘ e forse lì rimarremo perché Commisso non vo’ fa’ l’americano, lo è.
I soldi grossi li spende nel mattone, non in un Effemberg qualsiasi, in Fiorentina mette solo le briciole e così facendo si tiene ben lontano dalle tentazioni culinarie.
Ma vivere sopra le nostre possibilità – poco o tanto al di sopra non conta – ci rende schiavi del potente di turno e delle sue girate di umore, lecite o illecite che saranno.
Siete come la sinistra: vi sentite moralmente superiori senza esserlo.
Dicembre 4th, 2022 alle 12:41
Riscriviamolo un’altra volta, vediamo se prima o poi ci arriva: Calciopoli risale al 2005-2006, l’acquisto di Gómez è del 2013.
Praticamente il perfetto esempio del culo e delle quarant’ore.
Passi aver poche idee in testa, ma averle pure confuse è davvero troppo.
Dicembre 4th, 2022 alle 16:36
@ 69: grazie della spiegazione….tutto chiaro!
🤣🤣🤣🤣🤣
Dicembre 5th, 2022 alle 07:49
@ maladetto toscano
Esci allo scoperto, se tu sei gobbo dillo..
Dicembre 5th, 2022 alle 09:06
Sono esterrefatto dalla reazione di certi presunti tifosi viola sulla questione Juventus. Mi pare che ci siano tanti fiorentini che in realtà sono gobbi. Mi ha stupito molto ascoltare il direttore Sconcerti al pentasport, terribilmente affranto. Non l’ho sentito così neppure all’epoca del fallimento della Fiorentina! 8-( bah!
Qui sopra c’è chi cerca clamorosi paragoni. Siamo alle solite: se un malato mentale violenta una donna, è colpa di tutti i maschi del mondo. Non è così. La responsabilità (penale perfino) è decisamente personale. Qua sopra invece leggo parallelismi che non stanno né in cielo né in terra. E’ come paragonare Memo Remigi al mostro di Firenze! Dove è finito il vostro buonsenso???
Dicembre 5th, 2022 alle 09:17
Maledetto toscano, ma che c’entra Gomez con calciopoli? hai fatto un miscuglione allucinante, spero che ti abbia scritto questo post dopo mangiato con due o tre cognacchini sullo stomaco, altrimenti stai perdendo la memoria. comunque non stiamo vivendo adesso sopra le nostre possibilità perchè Rocco è ricco ma soprattutto perchè la vendita dei due traditori ha portato un bel po di soldi. come li abbiamo spesi poi, è un altro discorso.
Dicembre 5th, 2022 alle 11:11
Maledetto toscano: ma quali mani nel sacco a calciopoli? di tutte le partite che ci hanno imputato, non ne abbiamo vinte neanche una, ci hanno imputato anche quella contro la Lazio col salvataggio di mano di Zauri.. mani nel sacco d’icche? calciopoli è stata l’ingiustizia più grossa che abbiamo dovuto subire da quando è nata la Fiorentina. Poi, come ti hanno fatto giustamente notare, Gomez è dell 2013, calciopoli del 2005.. chiama e rispondi! i Dv, Commisso non sono certo le vergini dai candidi manti e noi non sappiamo praticamente niente di quello che succede dietro le quinte di tutte le società, ma siccome la juve è quotata in borsa mi pare che a questo giro l’abbiano combinata grossa. Peraltro, paragonare Vittorio coi Della Valle è come paragonare Alessio Tendi a Ronaldinho: Vittorio classico figlio di papà che pensava di essere ganzo perchè ricco, è riuscito quasi nell’impresa di radere al suolo l’impero lasciatogli da Marione. I Della Valle, in particolare Diego l’impero se lo sono costruito da soli in una zona neanche tanto famosa per industrie e ricchezza. c’è una bella differenza e si è visto.
Dicembre 5th, 2022 alle 12:30
@54 Checco 54
Ciao probabilmente non mi sono espresso nel modo corretto.. Volevo estendere il paragone del Direttore: se la Juve gioca a Poker truccando le carte mi chiedevo semplicemente se Commisso ha capito le regole del Poker(cioè di come fare calcio in Seria A e nel calcio europeo in generale) dopo quasi 4 anni.
Su questa vicenda le sue bordate alla proprietà juventina erano corrette e dovrebbero/dovevano essere piene di lodi. A volte Commisso mi entusiasma, a volte mi mette in imbarazzo.Penso però che la sua idea di fare calcio ancora non si sia vista minimamente…
Dicembre 5th, 2022 alle 17:38
Maledetto Toscano…
Ma cosa c’entra Mario Gomes con Calciopoli???
Sono due ere differenti…
Vdz
Dicembre 6th, 2022 alle 06:59
Truccare i bilanci quando già fatturi più di 300 milioni e hai ripianato 700/800 milioni negli ultimi 5 anni. Dovrebbero cancellare le vittorie di chissà quanti anni e retrocederli in c
Dicembre 6th, 2022 alle 07:42
Vi faccio un quesito: indovinate quale fra Fiorentina e Juventus, nella sua storia recente, abbia:
1.) intrattenuto pranzi/ cene con gli sciacalli;
2.) abbia truccato i bilanci;
3.) abbia vissuto al di sopra delle proprie possibilità economiche.
Vi aiuto con la risposta: entrambe.
La rifondazione del calcio potrà effettivamente partire solo quando uscirà dalla testa della gente la voglia di vivere al di sopra delle proprie capacità economiche: per voi, la Fiorentina ha un debito di 25 milioni l’anno almeno, interviene Rocco, lo ripianare e siamo a posto. E allora che problema c’è: la Juve ha 250 milioni di debito, interviene Exor lo ripiana e siamo a posto.
Insomma, esattamente come facevano i vari Berlusconi, Tanzi, Moratti, Sensi & C.
Avete una testa vecchia di trent’anni e non vi accorgete che questo è il modo giusto per lasciare il calcio alla sua malattia di sempre: l’avidità di denaro, che porta diritti allo strapotere delle televisioni con il loro spezzatino, alla ricerca spasmodica dello straniero da comprare con in pezzo di pane e rivendere agli stramiliardi, alla Coppa Campioni a gironi sennò si rischia che il Real Madrid non arrivi almeno alle semifinali, alle plusvalenze fittizie, alle cessioni opache come quella di Milan post Berlusconi e Inter post Moratti, alle cene carbonare, alle società di calcio quotate in borsa per drenare più soldi possibili, allo strapotere dei procuratori, alle leggi farisaiche del fair play finanziario alle sponsorizzazioni fittizie come quella di Mediacom, al campionato di A che a dicembre di ogni anno è gia falsato perché due squadre du tre pensano già a preparare il futuro campionato di B e altre amenità varie.
Questo è il calcio che vi meritate e che vi meriterete sempre.
Non il mio.
Dicembre 6th, 2022 alle 18:54
Oh Maladetto ma quanto insisti? Ti è proprio presa brutta. Ti prego, ti preghiamo, chiudila qui che è meglio per tutti, soprattutto per la tua reputazione ridotta al lumicino.
Cirano
Dicembre 6th, 2022 alle 23:38
@Maladetto, davvero, hai pisciato di fori e succede, ma ora non è proprio più il caso. Oltretutto ti stai ponendo proprio tu con quell’atteggiamento sinistroide di superiorità di cui, sparando nel mucchio, accusi gli altri. “Voi credete, voi siete, voi vi meritate…” Via, facci il piacere.
Dicembre 7th, 2022 alle 07:09
Caro Cirano,
la mia reputazione sarà sempre un gradino più in alto della tua, stanne certo.
Dicembre 7th, 2022 alle 07:51
E poi mi danno contro se li cinguetto!😂😂
Come si fa, dico io a non?
E il mio maggior “dannocontratore” (quello che impettito “il mondiale vull’avehe avvedévvoi” e poi disimpettito l’havvedéanchelui”) giustamente si risente come me, parlando di dignità, che in effetti per “qualcuno” è un concetto (ondi)vago!😂
Troppo forte!
Cip cip!
Dicembre 7th, 2022 alle 17:04
MALEDETTO@
insisti, sarai più fortunato!….Qualcuno che ti legge, riuscirai a convincerlo!
Dicembre 7th, 2022 alle 23:11
Si, c’è ancora speranza nel futuro del calcio.