Ci serve un attaccante
Inserito da admin il 27 Nov 2022 7:38 am. Categoria: Senza categoria.
E non un trequartista, questo almeno e il mio modesto pensiero
Non insisterei su Cabral, sia pure con gran dispiacere per la simpatia suscitata dal brasiliano e per il suo impegno, ma una stagione calcistica credo che basti per formulare un giudizio.
E poi, bisogna chi andiamo a prendere, considerando chi abbiamo in casa: per Luis Alberto farei un grande sforzo, per altri sinceramente no
Novembre 27th, 2022 alle 11:14
Eppure rimango convinto che Cabral sia molto più capace di quello che ormai quasi tutti a Firenze ritengano.
Una rete come quella fatta a Napoli lo scorso campionato non la segna un “brocco”.
Ed è molto simile a quella che dette il via al fenomeno Vlahovic (1-1 all’ultimo minuto con l’Inter).
Ho il timore che sia il prossimo candidato a diventare un ottimo giocatore dopo essere stato a Firenze.
L’errore è stato prendere la “scommessa totale” Jovic.
Andava preso un Caputo quale riserva, impostando l’attacco per sostenere al massimo le qualità tecniche di Cabral, che in Svizzera in campionato ha fatto 46 reti in 77 partite, che non sono numeri da brocco (e la Svizzera calcisticamente non sarà la Premier inglese, ma è la nazione che ci ha fatto rimanere a casa a guardare i mondiali solo dalla TV).
Per di più segnando in tutti i modi (testa, destro, sinistro, dentro area, fuori area).
Il vero problema è la costruzione delle occasioni da parte della squadra, che quasi mai mettono il centravanti nelle condizioni di tirare adeguatamente in porta (anzi: di ricevere palloni a sufficienza, nell’arco di una partita).
Allora tanto vale giocare con un “falso nueve”, perché non giochiamo per un centravanti (però allora servono più giocatori capaci di segnare pur non essendo prime punte, come ad esempio Berardi).
Insomma: c’è sicuramente qualcosa di sbagliato nella costruzione delle occasioni da goal, più che nei singoli interpreti.
E come aggravante c’è stata l’incertezza se puntare su Jovic o Cabral, giocatori diversi tra loro e la squadra non era impostata per aiutare né il primo, né il secondo, bensì più improntata per consentire gli inserimenti degli esterni e dei centrocampisti senza che nessuno di loro abbia mostrato una particolare vocazione realizzativa (dopo Gonzalez il migliore è Bonaventura, poi speriamo nel pieno recupero di Castrovilli).
Novembre 27th, 2022 alle 11:39
Cit.
“…si’,ma chi si ‘ompra?”
😄
Novembre 27th, 2022 alle 13:03
A me Cabral non dispiace, anzi !
Bravo è bravo, bisogna capire se la colpa è su se non riesce a “capire” gli schemi del Mister oppure è il Mister che non capisce le qualità del giocatore.
La primula viola
Novembre 27th, 2022 alle 13:03
Non la penso come te, io terrei Cabral, almeno da l’impressione d,’impegnarsi, quello che spedirei subito è Jovic.
Ma chi se lo prende, con un’igaggio di 5 milioni netti all’anno, scommessa altro che persa.
Novembre 27th, 2022 alle 17:14
“Sabiri unn’è bono”, avevano ovviamente già sentenziato come un sol uomo, nei giorni scorsi, i grandi esperti di calcio che intasano i commenti dei siti.
In effetti, l’importante è intendersene!
Novembre 27th, 2022 alle 17:27
A me la storia dell’attaccante ricorda tanto la Scuderia Ferrari con i piloti. Ne cambia in continuazione per vincere il mondiale ma poi i problemi stanno nella macchina e al muretto.
Fate un po’ voi….
Novembre 27th, 2022 alle 18:38
Bisogna partire dal tipo di gioco che si vuole intraprendere, perché ho l’impressione che la scelta di Cabral, fosse in considerazione di giocare con un centravanti vecchio stampo e con verticalizzazione continua come fatto nella prima parte di questa stagione.
Invece se vogliamo tornare al tema tattico usato nella passata stagione, il centravanti perfetto, sarebbe stato Raspadori o similare, una punta ibrida che nello stretto sappia gestire la palla e finalizzare con grande facilità.
In un certo senso lo abbiamo in casa, perché Jovic, come caratteristiche tecniche, sarebbe perfetto, ma la poca rapidità lo mettono in difficoltà.
Credo che potrebbe essere una domanda più che lecita da fare al mister, sapere con quale principio di gioco vuole approcciare il proseguo della stagione, potrebbe togliere molti dubbi, sempre che la Fiorentina stia pensando realmente a cercare una punta diversa da chi ha in casa
Ho qualche dubbio
Novembre 27th, 2022 alle 20:42
Posso concordare sul fatto che una punta in più possa servire, ma su Cabral sbagli direttore.
Non è una stagione calcistica ma due spezzoni. In altre parole va tenuto fino a giùgno sperando che si sblocchi mentalmente. Basta vedere cosa è successo con ikone.
Aspettiamo giugno, diamogli la stagione che dici e vediamo. Poi se vogliamo aggiungere un attaccante anche in prestito secco per me va benissimo ma tenendo Artur.
Saludos
Novembre 28th, 2022 alle 09:06
Si fa presto a dire “centravanti”. Ma ce ne sono di tanti tipi.
David, ricordo un post simile poco prima dell’esplosione di Dusan Vlahovic. Spero porti bene. Lasciando fuori dal discorso i campioni assoluti che tanto non ci spettano e neppure calcano i campi di serie A, il ruolo del centravanti è un ruolo bastardo. E’ spesso determinante per fare la differenza perché è l’uomo che sta più vicino alla porta avversaria, ma è anche l’uomo più abbandonato a se stesso e dipendente dal resto della squadra. Prendo Vlahovic come esempio. Il rendimento del serbo è calato alla Juventus. Eppure nessuno può avere dubbi né sul valore del giocatore, né sul maggior valore della squadra Juventus rispetto alla Fiorentina. Quindi, primariamente, occorre capire che il rendimento del centravanti dipende tanto da come lo fai giocare. Ogni centravanti ha caratteristiche sue particolari che vanno interpretate per metterlo in condizione di fare quello che sa fare meglio. Se hai un centravanti piccolo, mancino, dallo scatto rapido, ma dalla progressione scarsa, lo devi servire sul suo piede all’esterno a sinistra mentre lui fa il movimento giusto, di modo che nell’arco di 5/10 metri scocchi il tiro. Altrimenti è inutile. E così se ha altre caratteristiche. Si fa presto a dire “centravanti”. Poi ci sono gli avversari. Cabral sa giocare da centravanti. Probabilmente è tecnicamente anche completo ma…ma evidentemente ha quale carenza (fisica o mentale secondo me), magari non tecnica, che quando il livello degli avversari si alza, viene alla luce. Ecco perché segna poco rispetto al campionato svizzero. Per far rendere al meglio il brasiliano, probabilmente occorre entrargli nella testa e capire che carattere ha, come stimolarlo, che consigli dargli. O forse intensificare se possibile la resistenza fisica e trasformarlo in un Graziani dei tempi di oggi, uno che correva tanto. Ma io non lo so eh. Di certo è più facile lavorare su uno che conosci da tempo rispetto che su uno nuovo che devi scoprire tutti i suoi segreti. Poi se mettiamo le mani su Dani Olmo o sul centravanti che è entrato nella ripresa nella Germania a me va bene eh. Ma tanto non ci toccano quei giocatori…
Novembre 28th, 2022 alle 09:28
Concordo David. Ormai di settimane, di partite, di squadre avversarie ne sono passate abbastanza, ma quella giocata famosa, anzi famigerata fatta col Napoli è rimasto l’unico momento brillante nella mediocrità, tanto da far pensare che sia stato solo un caso.
Quindi vendiamo e rimpiazziamo, indipendentemente dalle voci dei troppi tifosi che si sono innamorati più della persona che del giocatore. Meglio uno che segna antipatico piuttosto che una simpatica miccia bagnata.
Novembre 28th, 2022 alle 10:03
Ma Alexis Vega del Messico non potrebbe essere alla nostra portata? è giovane (1997), gioca in Messico (quindi costa il giusto) e può fare sia l’esterno che la seconda punta che la prima punta.
è un po’ una scommessa, ma per me sarebbe un bella scommessa.
Oppure Sofiane Boufal che ieri con il Marocco ha fatto il diavolo a quattro contro il Belgio.
Io Luis Alberto lo lascerei dove è: costa tanto, non è giovanissimo e litiga con gli allenatori.
Novembre 28th, 2022 alle 10:39
Anch’io penso che Cabral non sia una pippa totale, vorrei vederlo in prestito prima di prendere una decisione definitiva.
E’ ancora giovane e può migliorare con un altro tecnico chissà…
Novembre 28th, 2022 alle 12:36
Nedo, guarda che Füllkrug, l’autore del gol della Germania, ha già trent’anni ed è arrivato in nazionale soltanto quest’anno, dopo una carriera passata tra Werder Brema e Hannover a fare l’altalena tra prima e seconda divisione della Bundesliga.
Certo, un paio d’anni fa, quando era retrocesso col Werder (ma segnava lo stesso), avresti probabilmente potuto prenderlo a poco, ma poi t’immagini di grandi esperti e i bubatori professionisti di questa città come l’avrebbero fatta lunga a colpi di “meritiamo di più” e “noi siamo Firenze”?
Comunque è singolare che per segnare due gol su azione, in Spagna-Germania, siano dovuti entrare due centravanti, Morata e Füllkrug. Altrimenti era molto probabile che finisse zero a zero o che segnassero solo ed esclusivamente su calcio piazzato, visto che entrambe le squadre giocavano senza centravanti. Un po ‘sta cosa fa pensare.
Novembre 28th, 2022 alle 13:24
La correlazione ideale è quella di “mettere l’uomo giusto al posto giusto”.
Cabral non mi sembra una “pippa”, ma ha chiari problemi a giocare e segnare con noi. Stesso discorso per Jovic. Entrambi in esperienze precedenti si sono mostrati gli uomini giusti al posto giusto.
Personalmente lascerei entrambi fino alla fine della stagione. Proverei con Cabral, come ha suggerito Nedo, a trasformarlo in punta alla Graziani o comunque, fare la stessa operazione fatta con Vlahovic, migliorato nei movimenti affidandolo ad un ex centravanti bravo alla Buso.
Un saluto.
Novembre 28th, 2022 alle 16:00
Mi è sempre stato simpatico Cabral e ci ho sempre creduto fino a fine anno scorso.
Però ragazzi non paragoniamo la sua storia con quella di Vlahovic, Dusan che aveva incredibili possibilità si vedeva fin dalla Primavera dove vinceva le partite da solo, Montella lo mise in Coppa e in 15 minuti ci salvo con una doppietta.
Poi fu sempre messo nei finali a pochi minuti dalla fine in una squadra che non funzionava e che perdeva, senza scordarci della giovanissima età.
Il paragone non regge proprio, Cabral ha fatto partite e partite intere e ad oggi a mio avviso è meglio anche per lui che cambi aria.
Chi prendere?
ci sono 2 vie, o vai sul giovane su cui investire, sul tipo Nzola, oppure vai sulla vecchia volpe dal rendimento sicuro che ti porta in carrozza a fine campionato e qui l’ideale sarebbe Arnautovic, che oltretutto ti fa giocare la squadra, ma che non te lo daranno mai, oppure anche se te lo dessero lo pagheresti troppo per l’età che ha.
Vdz
Novembre 28th, 2022 alle 16:03
Vorrei spezzare una lancia a favore di Vlahovic.
Sta facendo un mondiale coi fiocchi
Novembre 28th, 2022 alle 16:11
OT
Complimenti a Sofyan e al suo Marocco..
Umberto Alessandria
Novembre 28th, 2022 alle 16:15
Giusto ragionamento il tuo , penso condiviso da tanti tifosi , ma che “ LA PREGIATA DITTA SCOMMESSE , DOPPIONI E ADATTAMENTI “ non valuterà o ascolterà non avendo le capacità per impostare una campagna acquisti di riparazione.
Figuriamoci per impostarne una nuova per il futuro!!!
Rocco Commisso si vanta di non aver mai licenziato un dipendente , forse ha avuto una gran fortuna in Mediacom , mentre in Fiorentina ha fatto la collezione di incapaci ad iniziare dal Duo Mercato per proseguire con i Dirigenti di un organigramma degno di un Supermercato di derrate alimentari o simili , non di una Società di calcio che ha l’ambizione di far parte della “crema” delle migliori d’Italia.
Sarà semplicemente un caso se i nomi che si sentono e leggono in questi giorni sono inutili a giudizio dei più , oppure conferma dell’incapacità professionale in ambito calcistico???
Io propendo per il secondo caso anche se a questo convincimento sano giunto non da tanto tempo perché ho sempre evitato precipitosi e tassativi giudizi.
Commistione di ruoli , incapacità di svolgimento , mancanza di chiarezza , negazione di iniziative personali , tuttologia furibonda di uno , sono le caratteristiche presenti che non formano una Squadra Dirigenziale ………..e gli stessi dovrebbero comporre e dimostrare di avere le capacità di costruire una Squadra Sportiva?? Quando mai!!
Entrando nel tecnico va detto che dopo un anno non esiste prova d’appello per uno come Cabral. Dal punto di vista umano dispiace perché non si può negare che il ragazzo si impegna e si sbatte , ma………di forza non si fa nemmeno l’aceto!
A Cabral accoppierei Jovic che per continuare a dirla alla fiorentina “se non è zuppa , è pan bagnato!”.
Più volentieri vorrei N’Zola , Arnautovic , Beto , Berardi per limitarsi al campionato italiano. I Mondiali ci possono suggerire altri elementi.
Dove invece mi inalbero è quando leggo di Sabiri . Avendo Castrovilli Barak Bonaventura e Bianco (non nell’immediato) a cosa serve il marocchino? Sarebbe il consueto doppione o l’ennesima scommessa o il nuovo tentativo di adattamento. Forse nei 3/4 di quel ruolo che già abbiamo non c’è fiducia? Io dubito che Sabiri sia migliore o possa fare anche l’ala!
Solo l’acquisizione di Dominguez , o simile , mi farebbe pensare che allora in Fiorentina tentano di capire qualcosa.
Se ad Amrabat affianchi il bolognese si riforma una coppia come quella di due anni fa a Verona dove il marocchino si espresse al massimo al fianco di Veloso.
Dominguez , eccellente come Veloso per visione di gioco . intelligenza , impostazione e posizione in un centrocampo a due , significherebbe che finalmente qualcuno si è deciso a sperimentare questo schieramento tenuto conto delle peculiarità dei propri calciatori come Amrabat , ma anche Maleh e Duncan che rendono al massimo solo con a fianco un compagno con quelle caratteristiche.
Non verrebbero messe in atto le solite idee malsane che portano , mi ripeto , a scommettere raddoppiare e modificare le caratteristiche dei calciatori di proprietà nel tentativo di correggere precedenti errori clamorosi.
Novembre 28th, 2022 alle 18:45
Marco 16
nel costato?
Lapi Dario
Novembre 28th, 2022 alle 18:50
Capisco che arrivare al 4 gennaio senza vedere calcio è dura, quindi va tutto bene. Però queste sono delle domande inutili.
L’unica certezza è che alla Fiorentina servono giocatori migliori di quelli che abbiamo, come del resto in tutte le altre squadre.
Ci sono sicuramente delle priorità ma qui si entra nel campo del soggettivo, per cui possiamo dire, scrivere, leggere tutto ed il contrario di tutto.
Conta solo quello che faranno fra un mese, perché fino a gennaio non succede niente.
Quindi, nel frattempo? Dupallecosmiche
Cirano
Novembre 28th, 2022 alle 19:50
Visto che il campionato è fermo, vorrei fare un confronto su due aiuto-telecronisti ai mondiali: Adani e Nela.
Uno è stringato, essenziale ma ficcante, interviene in modo opportuno e non prende mai la scena alla prima voce, considera più importante lasciar scorrere la partita che sovrastarla con i commenti.
Bravissimo per me.
L’altro è Adani.
Novembre 28th, 2022 alle 21:42
Marco 16- E della strepitosa Champion che ha fatto ? Doveva andare via per forza, ha infatti raggiunto risultati che dall’anno di Maifredi non si vedevano a Torino. Dai Dusan 20 di questi anni!
Novembre 28th, 2022 alle 22:10
A me non sembra sia il momento per tirare le somme.
A gennaio non ricordo di aver mai goduto per qualche operazione fatta.
O meglio, da godere ci fu e parecchio quando prendemmo Bojinov…..poi il campo ci riportò con i piedi per terra.
I Pereyra di turno, come fascia di giocatori, li lascio volentieri dove sono.
Come diceva il buon Delio Rossi, se devo cambiare un ciuccio con un asino, tengo quello che ho.
Dall’anno nuovo vorrei invece un calcio che rispettasse le regole e le squadre che hanno giocato sporco fino ad oggi, che pagassero finalmente il loro operare fuori dalle norme.
Il calcio è di tutti e non solo degli zebrati in bianco nero e a colori.
Novembre 29th, 2022 alle 07:27
Scusami Direttore non centra nulla con il tuo post ma oggi direi come narrava Brecht “ci sarà un giudice a Berlino” e forse l’abbiamo trovato.
Il tendone del circo sta per venire giù……
Novembre 29th, 2022 alle 08:26
@21 roberto: concordo e sottoscrivo, Adani sarà anche abbastanza competente ma è talmente strabordante da risultare nocivo alla telecronaca. Poi io rimpiango Pizzul…
Novembre 29th, 2022 alle 08:33
@13 Harlan: hai ragione, l’ho buttata di fuori. IL centravanti tedesco entrato dalla panchina, di cui non ricordavo neppure il nome, visto dieci minuti in totale, l’ho preso come esempio, evidentemente errato, di quei giocatori fuori portata viola. Diciamo che distrattamente avevo capito fischi per fiaschi e pensavo fosse un giovane di belle speranze in via di esplosione, invece è un vecchio marpione delle aree di rigore e delle serie minori.
Novembre 29th, 2022 alle 09:24
David, mesi fa mi censurasti un intervento sugli Agnelli. A quanto pare i fatti mi stanno dando ragione.
@robertodisanjacopino 21
Rispetto il tuo parere, ma per me invece è proprio il contrario. Adani è il migliore ed il più preparato (come ha sempre sostenuto uno che ci lavorava insieme come Caressa) e come tutti i primi della classe sta sulle p@lle.
Ma si sa, in Italia il “sapere” è peccato mortale e si viene apostrofati con l’appellativo “saccenti”, mischiando i bravi – quelli veri – a quelli che fanno finta di esserlo. E l’invidia è il motore di tutto questo.
Succede a scuola, sul lavoro, in politica e pure qui sul blog, che quando uno non sa rispondere a chi ben argomenta, la butta in caciara passando direttamente alle offese o allo scherno.
Novembre 29th, 2022 alle 09:50
Il giornalismo è bello perché vario.
Ora su VN del tuo amico Saverio:
Primo titolo
Vertice con Italiano, no a Sabiri.
Secondo titolo
La Fiorentina cerca di chiudere per Sabiri
La porta in faccia?
Ma un minimo di orgoglio, no?
Lapi Dario
Novembre 29th, 2022 alle 10:58
Come sempre a Firenze si va a simpatie e fittonate.
Cabral, si sbatte, corre, allora è simpatico quindi più bravo di quello che dimostra, bisogna avere fiducia…
Jovic è indolente, corre poco, ha pure fatto dichiarazioni inopportune, allora è antipatico ed è un bidone. Medaglina e via.
A Cabral riconosco due giocate importanti da quando è a Firenze: il bellissimo gol col Napoli e l’assist a Kouame contro il Lecce. Il resto narra di partite anonime, in cui si darà anche da fare ma non produce nulla. Per quale motivo devo tenere un attaccante che non solo non fa gol, ma non fa salire la squadra e fa fatica a dialogare con i compagni per evidenti limiti tecnici? Poi magari lo metti a stazionare in area di rigore e i suoi gol li può fare, ma per il gioco di Italiano è un elemento inutile.
Jovic ha tutt’altra tecnica, lo si vede dai cambi di gioco, da come tocca il pallone, da come si muove (quando ne ha voglia). Ha la testa di un bambino capriccioso, e per queste motivo non l’avrei mai preso, ma in questa Fiorentina ha più senso lui di Cabral, c’è poco da dire.
In conclusione: ci serve un attaccante bono, ha ragione David, ma non illudiamoci che arrivi a gennaio. Al massimo potremmo trovare l’occasione di uno scambio di prestiti o roba simile. Se Scamacca vale 40 milioni, chi possiamo pensare di prendere noi?
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2022 alle 11:17
Sono d’accordo con i tanti commenti, la rosa attuale è sufficiente per l’obiettivo di questa stagione ovvero un campionato da metà classifica lontano dai rischi e da altre ambizioni che riguardino i primi 7 posti. D’altronde retrocedere da questa serie a è veramente impegnativo a maggior ragione quest’anno dove con un setti che vuole il paracadute della B, una samp nello psicodramma e una cremonese che non vince 1 partita che sia una, già a natale ci sono squadre in panciolle e pantofole.
La tranquillità di questa stagione permette di ragionare sull’ennesima stagione di transizione: la squadra è fin troppo più ampia, tanti giocatori in rosa, tanti esuberi che faticheranno a trovare acquirenti, tanti investimenti sbagliati e diversi giocatori sopravvalutati. E’ la stagione adeguata per poter sbagliare (ancora) senza rischi, per far maturare l’allenatore, per poter concorrere per il premio dei più corretti fra i corrotti d’italia.
La seconda parte di stagione sarà di una noia mortale durante i weekend, mentre durante le settimane la piacevole (si spera il più possibile) duratura distrazione europea e l’elettrizzante attesa per le ultime verniciature al VP cattureranno l’attenzione dei più come un sogno bagnato di normalità dove la fiorentina prepara una semifinale di coppa europea contro il villareal all’interno della valdebebas viola, salvo poi risvegliarsi a maggio quando volente o nolente sarà tutto finito e bisognerà pensare a fare scorte di autan e come procurarsi un pinguino portatile…..
Novembre 29th, 2022 alle 13:03
Dopo la Fiorentina ho cominciato a tifare anche per un’altra squadra… la Finanza.
Per ora Finanza 1 Rubentus 0
Novembre 29th, 2022 alle 13:38
@27 omino di ferro,qui non si discute la sua competenza(anche per me è sempre stato uno dei migliori),ma la sua enfasi,per usare un eufemismo. Il troppo stroppia sempre!
Novembre 29th, 2022 alle 15:46
Io lo chiederei ad Italiano se serve un attaccante…. perché se nelle ripartenze Cabral lo trovi ad accompagnare l’esterno invece di vederlo cercare la profondità forse un attaccante nemmeno serve ….
Sono stradaccordo con Omino di ferro su Adani ma non è solo una questione di competenza,anche di gusti,di scelte estetiche ed ideologiche …. se a qualcuno piace mangiare la carbonara senza guanciale può farlo ma deve essere avvertito che godrà solo a metà…..
Novembre 29th, 2022 alle 15:57
@Omino di ferro
Essere il primo della classe non vuol dire essere il migliore in un determinato mestiere.
Mi spiego con un esempio: alle superiori avevo un’insegnante di tedesco, che oltre a sapere in modo perfetto il tedesco conosceva altre 6 (sei) lingue, incluso il russo. Ma era totalmente incapace di insegnare ai ragazzi.
Adani si sente che è molto molto preparato, ma non è adatto al ruolo di commentatore durante il match perchè trascende in base alle simpatie, sfiorando il ridicolo: ieri durante la partita del Portogallo solo i due della rai c’hanno messo 20 minuti a capire che ronaldo la palla sul primo gol manco la sfiora, perchè sul momento si doveva celebrare ronaldo, il suo cinismo, ecc. ecc., così come durante la partita dell’Argentina solo il buon Lele si ostinava a dire che il gol di Messi era più bello di quello di Enzo Fernandez…
Fategli commentare la partita a freddo, ma non a caldo: ne gioverà di sicuro anche lui.
Filippo da Prao
Novembre 29th, 2022 alle 16:23
4 anni e sono arrivati n centravanti che insieme forse hanno fatto 10 gol.
Il ns DS ha l’orticaria quando si parla di punte e non prende in considerazione giovani da lanciare.
Se decidono di cedere Cabral gli dobbiamo prescrivere un po’ di antistaminici altrimenti rischiamo un nuovo Kokorin o un reduce da un infortunio da recuperare.
Come cura ricostituente un investimento su un mediano.
Novembre 29th, 2022 alle 17:15
@Omino:
Ma il problema di Adani non è mica il fatto che è preparato. È che non si cheta mai.
Novembre 29th, 2022 alle 18:23
Gran bel mondiale anche per Pedro e Torreira.
Novembre 29th, 2022 alle 20:04
Ma davvero voi credete che ci sia un futuro per questa Fiorentina? Allo stato dell’arte dubito,tutte le ultime operazioni,non hanno portato miglioramenti sostanziali. C’è improvvisazione,spendono soldi ad minchiam,talvolta anche tanti per giocatori inutili. E’ un trend che va avanti da un pezzo,solo improvvisazione senza guardare al domani. Commisso e mi spiace,non sta bene ed il suo luogotenente è inadatto all ruolo. Pradè ha le mani legate inoltre è ministro senza portafoglio. Credo che,finito l’investimento su Bagno a Ripoli,tirino i remi in barca massimizzando il più possibile e tanti saluti… Non mi faccio più illusioni.
C.te Udf
Novembre 29th, 2022 alle 20:27
https://www.labaroviola.com/nicoletti-rivela-giuntoli-si-era-offerto-alla-fiorentina-barone-disse-no-societa-in-vendita-da-marzo/194122/
È “lui” o non è “lui”?
Se non è “lui” è la sua “reincarnazione”!
Società in vendita da marzo, riborda!
Ritonfa con Vlahovic!
La caserma Perotti in vendita per due soldi!
Ovviamente la colpa di chi è stata?….. chiappala chiappala!
Nessuno ha mai offeso Commisso! (il joker su Ponte Vecchio non era un offesa?)
Ma di quando l’Ascoli fallì (dopo 115 anni di storia) sotto la sua presidenza (durata 33 giorni!) non fa mai menzione!
https://www.panorama.it/news/l-ascoli-calcio-il-costantino-sbagliato-e-l-allegra-banda-d-avvocati-renziani
E questo è solo uno dei molti articoli che parlano di quella vicenda di cui “lui” non parla mai, “blableggiando” invece sulle sue infinite “conoscenze” e sull’incapacità gestionale (viola) altrui.
Cip cip!
ps: David, ho solo riportato articoli presenti in rete, per cui ti prego di non “imbavagliarli”, poiché è giusto che chi legge, sappia cosa legge quando legge. Grazie
Novembre 29th, 2022 alle 21:14
Boh, considerando che Cabral e Jovic sono relativamente giovani, io aspetterei giugno. A meno di occasioni o saldi da squadre fallite o indagate (c’è un serbo brufoloso che pare bono). Tanto poi chiunque pigliamo non è bono, è sempre rotto, ecc.
E poi per fare icche’? La coppetta che un ci viene nessuno, perché costa, c’è da lavorare, piove, fa freddo, la mi moglie un mi ci manda, vo a teatro, il torneo di burraco, ecc.
Ma vaía vaía
Novembre 29th, 2022 alle 21:25
Omino, se leggi bene le mie parole, non leggerai che ho scritto che Adami non è bravo o che non è competente, ma che i suoi commenti sovrabbondano sull’azione di gioco e mi disturbano mentre guardo la partita, non si zitta mai e tende non ad accompagnare le immagini, ma a sovrapporsi.
Per quanto riguarda le tue considerazioni sui bravi scambiati per saccenti per invidia, sappi che nel mio lavoro io, quando individuo uno bravo, di solito lo assumo, sapendo che il giudizio di essere bravo significa anche non prevaricare i colleghi e saper con loro fare gruppo.
Novembre 30th, 2022 alle 00:09
Bah … Sarà che sono cresciuto a “Pane e Guetta” e quindi l’enfasi in telecronaca fa parte del mio modo di gustarmi il calcio (e anche altri sport). Ma le partite durano 90 minuti e ci sono talmente tanti momenti morti che gli eccellenti Bizzotto o Marianella (per me i migliori e più preparati) mi addormentano letteralmente.
Adani rappresenta quindi il caffè ristretto che mi sveglia dal torpore. Certo, spesso esagera, a volte è divisivo e schierato ma è preparato e soprattutto trasmette passione. Che poi è la dote migliore del nostro David.
Novembre 30th, 2022 alle 08:34
… si potrebbe provare con Vlaovic, a gennaio dovrebbe svincolarsi…😄
Novembre 30th, 2022 alle 08:47
Come faceva quella canzone…..
“Dammi tre parole…”
Ammenda Penalizzazione Retrocessione…….
Non è mai troppo tardi per farsi una infanzia felice.
Novembre 30th, 2022 alle 09:12
Ma un post sul terremoto Juventus non sarebbe opportuno?
Anche se tutti rassicurano, rischiamo di perdere i soldi di Chiesa e Vlahovic.
Inoltre la vicenda rischia di pesare enormemente sull’andamento del campionato in corso.
Per non parlare del fatto che almeno gli ultimi 3 sono stati alterati con i giochi di prestigio contabili (prima era sostanzialmente risaputo, adesso è “certificato”).
E se è stato così per gli ultimi tre, figuriamoci se tutto sia stato regolare in precedenza.
E l’Inter? E la Lazio e la Roma?
Insomma: questa vicenda riporterà un po’ di “pulizia” nel calcio italiano?
Alla fine tutti debbono riconoscere che Commisso ha molte più ragioni che torti quando parla (anche se qualcosa dovrebbe rivedere sul piano delle strategie acquisti-vendite, che non danno risultati sperati sul piano sportivo, anche se forse ottengono quelli voluti sul piano economico-finanziario).
Novembre 30th, 2022 alle 09:59
@Uguccione: io invece mai come ora penso che ci debba essere un futuro per la Fiorentina, abbiamo un centro sportivo e soldi da spendere. il Napoli sta a dimostrare che se uno è bravo a trovare i giocatori c’è la possibilità di vincere o almeno di andarci vicino visto anche il momento attuale dei gobbi. il problema non è Commisso, anzi per fortuna che c’è uno come lui, non è Barone che non sceglie i giocatori ma è un po i Cognigni della situazione, da l’ok o meno agli acquisti, il problema è chi sceglie i giocatori in questo caso, Pradè. i soldi li aveva da spendere ma evidentemente li ha spesi non bene, Cabral è costato più del georgiano del Napoli, tanto per fare un esempio. comunque, vista la situazione, potrebbero essere anni di godimento calcistico per noi, quelli a venire.. proprio perchè siamo una società economicamente solida.
Novembre 30th, 2022 alle 11:28
Ovviamente nessuno di noi può avere certezze.
Per me un nuovo attaccante presuppone una grossa rivoluzione che a gennaio resta sempre improbabile e temo anche controproducente almeno sull’immediato. Anche a livello economico sarebbe pesante: Cabral puoi svenderlo o darlo in prestito con diritto di riscatto; Jovic ha un contratto strano e vorrei restasse.
Se davvero la Fiorentina si sta muovendo su un trequartista, io la vedo così: Bonaventura è intoccabile ma non è il futuro e Barak non verrà riscattato: cercano un giocatore che conosce già la serie A come Sabiri o Bajrami (si rumoreggia anche su El Khannouss del Genk,magari!) e che possa almeno inizialmente giocare anche come esterno alto, in attesa di Sottil e Gonzalez
Novembre 30th, 2022 alle 11:39
Usa-Iran, ultima azione. L’attaccante iraniano si ritrova solo davanti al portiere in equilibrio precario perché sta cercando di raggiungere il pallone con la punta del piede. L’americano alle sue spalle gli poggia la mano sulla spalla.
L’arbitro e la Var non valutano l’intervento da rigore. Ma per me fanno uno sbaglio. E dò la mia spiegazione. Se è vero che la valutazione della “forza” di un gesto può essere fatta solo dall’arbitro in campo, non può però venire ignorata l’intenzione con cui viene fatto un gesto. Che bisogno ha il difensore che sta dietro di appoggiare la mano sulla spalla dell’attaccante? Quel gesto ha un unico fine.
E’ la stessa considerazione che facevo sulle mani di Deloufeu sulla schiena di Venuti. Che ce le mette a fare? E’ fin troppo evidente che entrambi i gesti hanno un preciso fine: sbilanciare l’avversario. Se di fatto l’avversario finisce a terra, credo sia del tutto superfluo stare a domandarsi se il gesto avesse sufficiente forza o meno, l’intenzione era quella scorretta ed è stata nei fatti efficace.
Novembre 30th, 2022 alle 14:14
La giustizia sportiva, applicherà una nuova norma per lo scandalo Juve
Restituzione degli scudetti revocati e +30 punti di bonus per la stagione in corso
Novembre 30th, 2022 alle 15:06
Protagora ha scritto:
Novembre 29th, 2022 alle 13:03
Dopo la Fiorentina ho cominciato a tifare anche per un’altra squadra… la Finanza.
Per ora Finanza 1 Rubentus 0
sempre con la F iniziano…..
Novembre 30th, 2022 alle 16:02
Cedric Gondo dell’Ascoli, prestito dalla Cremonese, un giocatore non più giovanissimo sui 26 anni ma molto maturato negli ultimi tempi, è stato anche molto sfortunato fino ad ora.
Tra l’altro ha fatto il settore giovanile a Firenze.
Prenderlo adesso, a Giugno sarà già altrove.
Novembre 30th, 2022 alle 17:09
Sta finalmente esplodendo il caso giuve. Alla fine il mondo si è reso conto che non poteva continuare a far finta di niente. Finché ‘sti cosi rubavano sul campo, beh, problemi del calcio che se la vedessero gli addetti. I nostri eroi invece non hanno più avuto la decenza di porsi dei limiti, dal momento che non gli facevano niente. Prima il doping, quello vero, finito tutto in una bolla di sapone, poi il cosiddetto doping finanziario. Qui però entra in ballo la consob prima e la GdF dopo; dai picchia e mena, si sono incazzati. Anche all’estero sono incazzati, chi non lo ha fatto, invece, è quello che doveva farlo di più: Gravina.
Niente linciaggi alla juve…ma come niente? Sti maledetti si meritano altro che linciaggi, la galera ci vuole. Dovrebbero essere radiati poi, se ritenuti non colpevoli dalla giustizia ordinaria, eventualmente reintegrati. Esiste o no la presunzione di colpevolezza?
Spero in un repulisti generale, temo invece il solito patatracchio. In buona sostanza, i gobbi avranno una penalizzazione di questo genere:
Alla fine del campionato alla juventus verranno sottratti più punti possibile, purché le sia garantito l’accesso alla champion’s league. Esempio, se arrivasse prima a 18 pt dalla quinta, alla juve ne verrebbero tolti 17; se arrivasse quarta a 3 pt dalla quinta, solo 2; se invece arrivasse quinta a 4 pt dalla quarta, allora le verrebbero aggiunti 5 pt. Chiaro no?
Aspetto ma non spero, Cirano
Dicembre 1st, 2022 alle 09:20
Scusa cinguettagrulli, sono un po duro di comprendonio: con questo post vorresti dire che quel Rozzi è un utente di questo blog?
Dicembre 1st, 2022 alle 09:26
@ robertodisanjacopino 41
Semplicemente abbiamo gusti diversi. A me piace una telecronaca che sia molto più simile ad una radiocronaca (Guetta docet) e mi piace essere coinvolto da chi ha passione e competenza.
Questo non vuol dire che mi piacciano gli “urlatori” di DAZN o Sky. Anzi. Ma apprezzo chi, oltre alla competenza, ci mette anche passione e coinvolgimento. Anche a costo di farsi prendere la mano.
Ti potrei parlare di José Altafini in passato nel calcio con il compassato Colombo (coppia eccezionale) oppure di Bisteccone Galeazzi nel tennis e nel canottaggio (mi vengono ancora i brividi per certe cronache della Davis o degli Abbagnale) o di Bragagna – il migliore in assoluto – nell’atletica.
Io sono un grandissimo appassionato di ciclismo (a proposito, Davide, che la terra ti sia lieve, ma quando finirà questa mattanza ?) e uno come Riccardo Magrini ad Eurosport è manna dal cielo. E come Adani, anche lui è molto criticato da una parte di telespettatori.
E’ autocelebrativo, spesso si perde in cavolate, non si cheta mai, a volte è troppo schierato, ma è un concentrato unico di passione e competenza che ti accompagna per ore in cronache che a volte hanno poco da dire, come in una anonima tappa per velocisti al Tour. Non a caso è su Eurosport da oltre 10 anni, cambiano i telecronisti accanto a lui ma lui è il baluardo irremovibile.
Dicembre 1st, 2022 alle 10:07
Un’altra conferma della totale incapacita’ di fare mercati seri basati sui giovani promettenti di questa società è il caso Alvarez (l’argentino).
Monitorato da vicino da Burdisso, consigliato e con il SI del giocatore in mano, la Fiorentina (pare Commisso) non approva l’operazione e dopo qualche tempo il ragazzo va al City.
Oggi mette in ombra Lautaro e Messi
Rivoglio Corvino
Vdz
Dicembre 1st, 2022 alle 10:17
Devo essere ancora d’accordo con Omino al 42 sia sul concetto dell'”addormentarsi” e su quello della “passione” … perché in molte telecronache il primo concetto soverchia troppo e spesso il secondo facendo dimenticare la passione sotto le pieghe della semplice ed ordinaria funzione narrativa…
Ammetto ho sognato anche io il ritorno del figliol prodigo ..subito dopo però mi son destato tutto bagnato perché Rocco lo aveva subito rivenduto a 160 milioni al Manchester city….anche perché gli 80 della Juve non sarebbero mai arrivati (eccetto Mandragora)
Dicembre 1st, 2022 alle 10:36
Scusami amico cinguettagrulli 39#, ma quello a cui ti riferisci, sarebbe lo stesso, che è spesso su RTV 38?
Dicembre 1st, 2022 alle 12:29
Sì Omino, per fortuna esistono gusti diversi: è il bello del vivere e, nel suo piccolo, di questo blog.
Dicembre 1st, 2022 alle 13:10
razdeganne 53
Non Costantino Rozzi (riposa in pace) amico Tifoso Viola, Rozzi è stato uno degli ultimi BALUARDI del calcio PASSIONALE e ONESTO e non a caso Carletto Mazzone (un altro esempio di ONESTÀ) scelse a suo tempo di proseguire la sua carriera nell’Ascoli (dove giocò per un anno in prestito dalla Roma) anziché tornare alla “casa madre”.
Io parlo del costantino citato dall’Amico Tifoso DAL73DEL58, che è stato capace di trasformare in un incubo, l’orgoglio calcistico di 115 anni di storia di una Città (Ascoli Piceno) facendo tutt’oggi rigirare nella tomba il GRANDE COSTANTINO ROZZI e che oggi si permette di pontificare infamando a destra e a manca senza soluzione di continuità la dirigenza Viola e se non è “lui”, visto che parla delle stesse identiche cose nello stesso identico modo, è la sua “reincarnazione graduata”.
Per l’inciso, non spende una parola sullo SCHIFO BIANCONERO, ma addirittura ne esalta le qualità.
Tutto chiaro adesso?
DAL73DEL58
Basta che guardi le immagini di ciò che ho postato in precedenza e raffronti il volto e avrai la risposta.
Io non parlo mai a caso e a differenza “sua” e prima di scrivere cose, ne verifico sempre l’attendibilità, come potrai constatare dai link del mio precedente post.
ps: razdeganne e DAL73DEL58, a proposito del GRANDE CARLETTO MAZZONE, vi consiglio di vedere il bellissimo documentario a lui dedicato, intitolato ‘Come Un Padre’.
Vi riconcilierete con il Calcio VERO e vi commuoverete.
Cip cip! (non a voi, a quell’altro)
Dicembre 1st, 2022 alle 19:11
Grazie cinguettagrulli, volevo la conferma, ti ringrazio per le precisazioni.
Ho guardato il documentario su Carlo Mazzone, mi ha emozionato davvero.
Dicembre 1st, 2022 alle 20:49
CINGUETTAGRULLI@
massimo rispetto delle tue opinioni. Spesso anche interessanti.
Sinceramente non capisco questo tuo accanirsi contro il SERGENTE@.
Magari è solo un problema mio che sono duro di comprendonio.
Io leggo, anzi leggevo (perchè sono uscito dai social) l’Indiscreto su Facebook con cui ho anche spesso discusso, ma era tra i pochi se non l’unico a dire certe cose, prima e ad argomentarle (ad esempio quello che dice ZAC@ di Burdisso su Julian Alvarez che a 22 milioni era fatta, con accordo del giocatore. Rocco fermò tutto).
Anche lui al tempo disse che questa voce sugli arabi girava in certi ambienti.
SERGENTE@ è un addetto ai lavori, mi sembra di capire, che tu accomuni al Costantino Nicoletti presidente dell’Ascoli, leggo, fallito dopo 33 giorni di presidenza.
Qualora così fosse, non vedo la colpa!
Per esperienza personale so che in 33 giorni un amministratore appena insediato ha solo il tempo di leggere e firmare le carte..figuriamoci se in 33 giorni (leggo quello che scrivi non conoscendo la storia) un presidente possa incidere in peggio, sull’amministrazione di una società di capitali, facendola fallire.
Al limite l’accompagna in chiesa per il funerale, perchè non ah potuto fare altro.
Se in 33 giorni non è stata salvata la società, è possibile che fosse malata da molto prima e la terapia d’urto non ha funzionato.
Colpa sua….o della gestioni precedenti?
Soltanto per il fatto di averci provato, secondo me, merita un plauso, perchè essere amministratore di una società fallita, porta rotture di palle con la giustizia ordinaria, oltre il perdere la faccia nell’ambiente.
Da parte mia, opinione strettamente personale legata alla mia esperienza diretta, ritengo improbabile e anche pretestuoso un addebitamento di colpa a SERGENTE@, oltre che fuori luogo per i motivi sopra descritti.
Non conosco Costantino Nicoletti che ascolto con interesse quando ho occasione, come sempre faccio con addetti ai lavori che portano argomenti nuovi alla discussione parlando a titolo personale e mettendoci la faccia (come era anche Brovarone)….. e non conosco SERGENTE@ che leggo volentieri anche se a volte non sono d’accordo con lui.
Mi sembra che tutti e due rappresentino un qualcosa in più nel panorama dei media che circonda la nostra viola e non qualcosa da cui allontanarsi guardando con sospetto.
Portano argomenti nuovi alla discussione, argomenti spesso poco sconosciuti al normale tifoso quale io sento di essere.
Opinione strettamente personale ovviamente.
Dicembre 1st, 2022 alle 23:57
SHINTAIWAZA
Ti ringrazio e contraccambio la stima e l’interesse nel leggere i tuoi interventi.
Rispondo a te per non dare meno alla mia promessa di non avere più niente a che fare con il soggetto che mi stolkerizza
Ci sono almeno 5/6 soggetti nel blog che conoscono la mia identità, il mio nome il mio cognome, i miei impegni lavorativi e la mia passione per il calcio e soprattutto per la Fiorentina, che mi hanno conosciuto anche di persona.
Non sono Nicoletti, che a differenza tua non ho mai avuto l’occasione di ascoltare e non sono mai stato presidente di una società di calcio.
Ripeto ho quasi 60 anni
Amo il calcio e odio la gestione senza rispetto della maggior parte degli addetti ai lavori , che usano il calcio per scopi personali e non danno nessuna importanza all’aspetto socio/culturale del suo mondo, spesso lo faccio presente e lo faccio senza offendere nessuno.
Certamente qualche volta sbaglio e sicuramente ho sbagliato a rispondere a questo stalker
Ma i miei interventi sono personali e tutti per conoscenza diretta
Non parlo mai in terza persona o per sentito dire
Quindi chi vivrà vedrà
Io attendo con trepidazione, il taglio del nastro del centro sportivo, per tanti, troppi motivi
Dicembre 2nd, 2022 alle 07:48
Ormai la “coda” prende fuoco per autocombustione e senza nomina!😂
Cip cip!
ps: probabilmente “qualcuno” è stato tagliato molto prima del taglio del nastro al centro sportivo e allorquando lo vedrà inaugurato senza poterne farne parte, vivrà rosicando per molto tempo a venire, con quel pesante e socio/culturale (?) “lo avevo detto per conoscenza diretta” tra gola e esofago che non andrà mai né su e né giù e ivi resterà
Dicembre 2nd, 2022 alle 08:07
Tra le competenze necessarie per raggiungere la qualifica di “addetto ai lavori” (che a quanto pare comprende tutto e il contrario di tutto) suggerirei anche l’obbligo di frequentare un corso di punteggiatura, se proprio si vuol continuare a rispondere a se stesso con nomi diversi.
Un po’ di attenzione, suvvia.
Dicembre 2nd, 2022 alle 15:05
Harlan Ellison
Mai auto etichettato “addetto ai lavori “
Sono 50 anni che a vari step, sono nel mondo del calcio, ma, mai fatto come professione, neppure tra i professionisti, dal 2001 al 2007 ho lavorato a Londra, per questo motivo sono stato fuori e dal ‘91 al 2000, sia da giocatore, prima, che da allenatore precoce poi, ho avuto diverse pause, sempre dovute a motivi di lavoro.
Dal ‘97 al primo corso da allenatore giovani calciatori a Coverciano, non ho mai smesso di studiare e quando possibile cerco di mettere in campo qualcosa di innovativo, provando a fare qualcosa di diverso.
Spero di allenare una prima squadra, molto presto, se invece mi verrà (come sembra) riproposto la responsabilità tecnica di una società, che svolge solo settore giovanile, metterò i compiti a casa.
Facendo l’allenatore, mi è capitato spesso di dire: “se avessi saputo questa cosa quando giocavo” bene vorrei fare dei fascicoli tipo fumetto, per insegnare alcuni principi e alcune situazioni ai ragazzi.
Spero che la punteggiatura sia di suo gradimento, è sempre stato un mio difetto, sarò ben lieto di venire a ripetizione se me lo permette, ero bravo a matematica ed’e’ per questo che ho studiato ragioneria prima ed economia e commercio poi.
Un caro saluto addetto ai lavori della punteggiatura
Dicembre 2nd, 2022 alle 18:02
Sono tra gli utenti di questo blog un fortunato conoscente di persona dell’amico Sergente Garzia.
Trattasi di bravissima persona.
Deriderlo continuamente come qualcuno fa da molto tempo e’ veramente un peccato e un errore.
Dicembre 2nd, 2022 alle 19:23
Ma possibile che ci si debba sorbire, ad ogni piè sospinto, il CV di questo signore debordante?
A parte la punteggiatura, ma un pò di misura non la conosce?
Dirà: saltatemi, se non sono di vostro gradimento.
Io ti salto sempre, ma tu mi fai preparare ai 400 hs olimpionici, se ci racconti della tua poco interessante vita professionale con questa frequenza preoccupante.
Meglio se ti firmassi con più nomi, almeno andrei a diritto e mi stancherei di meno.
Però ti riconoscerei per le virgole sparate nel mucchio e allora, borda, a risaltare di nuovo.
Non c’è scampo, mi sa.
Dicembre 3rd, 2022 alle 06:28
robertodisanjacopino
Sono 15 anni che scrivo sul blog, simpatico amico navigatore dell’etere, per oltre 10 anni, non ho mai scritto una parola sul mio cv.
Solo quando trovo stalker oppure persone a cui rimango simpatico come a lei, rivendico il mio essere è un modo un po’ artefatto, per riuscire in quello che a lei rimane leggero, diventare antipatico.
Come detto più volte e presente in una delle canzoni più belle di Guccini
Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco
Aggiungo, che le virgole sono volute, perché, spesso perdiamo le dovute pause della lettura, rincorsi dal tempo che ruba la vita, per questo lèggiamo tutto di un fiato, perdendo spesso, il reale sunto del discorso con le sue dovute pause di riflessione
Le auguro il meglio e continui a non leggermi, non si preoccupi, me faccio una ragione
Dicembre 3rd, 2022 alle 08:25
Berlusconi conosce ed è amico di Putin e non capisce perché tutti se la prendono con lui, nonostante le rassicurazioni sulla validità della persona che il ….di Arcore da…mah.
Dicembre 3rd, 2022 alle 13:50
Sergente, guarda che le virgole puoi benissimo continuare a metterle a pene di segugio come accidenti ti pare: la figuruccia la fai tu, mica gli altri.
Il problema cui mi riferivo io non è questo, bensì la singolare diffusione del tuo improbabile modo di usare la punteggiatura anche tra diversi altri interlocutori che non solo scrivono pari pari come te, ma altrettanto curiosamente puntellano ogni tua uscita.
Tutto qui.
Dicembre 3rd, 2022 alle 22:15
Ironia, questa, sconosciuta.