E come altro vuoi definire un tipo del genere?
Non è neanche questione di essere malvagi, razzisti o antisemiti.
Qui si è semplicemente idioti, e non è mica colpa sua.
La colpa è di chi ce l’ha messo.
TREVISO – “Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dire se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione”.
Sono parole shock quelle pronunciate, in un’intervista alla Tribuna di Treviso, da don Floriano Abrahamowicz, capo della comunità lefebvriani del Nordest.
Le dichiarazioni del religioso – che rifiuta però di definirsi antisemita – riaccendono la polemica sul negazionismo nonostante il mea culpa pronunciato dal leader del movimento tradizionalista Bernard Fellay addolorato dalle parole del vescovo Williamson, e le distanze prese dalla stessa comunità anticonciliare a cui appartiene il religioso trevigiano
Gennaio 29th, 2009 alle 18:01
Occhio David, che questo è un campo minato. Io odio la casta dei politici, sono amante di Beppe Grillo e domani me lo andrò a guardare. Amo totalmente Marco Travaglio…
Ma non avrò mai abbastanza posto per odiare il clero, quanto vorrei.
Se conoscete dei bravi preti, dei bravi sacerdot… Beh, consideratevi fortunati. E se sono bravi – SONO SICURO – spesso e volentieri non fanno quello che la Chiesa gli imporrebbe.
Quello che il sig. Ratzinger sta diffondendo.
Concetti lontani dalla realtà anni luce, calpestando la memoria di Giovanni Paolo II. In 3 anni di pontificato siamo tornati indietro secoli, non decenni. SECOLI.
Questo Williamson lo ha riabilitato di recente proprio Ratzinger. L’ho scritto sul mio forum, la sto seguendo sta cosa.
Questi sono dei terroristi e dei vergognosi, in un periodo così particolare poi per la situazione di Israele, parlare così meriterebbe una bella gita ad Auschwitz, con relativo colloquio con figli o parenti di vittime.
Che schifo, il clero.
Che gente, questi lefebvriani.
Che vergogna.
E la Chiesa come sempre parla di cose che conosce benissimo: SESSO, FAMIGLIA, e ora anche OLOCAUSTO.
Tutte cose che conoscono benissimo.
Non mi espongo altro, sennò mi censuri, perché io quelli li odio.
Gennaio 29th, 2009 alle 18:02
Un ci credo, venvia David, tu te la sei inventata….
RISPOSTA
Magari! Ciao,
David
Gennaio 29th, 2009 alle 18:11
David…non solo chi ce l’ha messo ma chi ce l’ha riammesso…..
Gennaio 29th, 2009 alle 18:27
No Comment. Che dolore leggere queste parole, specie per quelli che come me sono profondamente credenti.
Gennaio 29th, 2009 alle 19:03
David,la Chiesa é sempre stata complice passivo dei crimini nazisti contro gli ebrei.Certi individui, meriterebbero la galera per rispetto alla memoria di 6 milioni di vittime del nazismo.Non vado oltre se no mi incavolo.
Gennaio 29th, 2009 alle 19:10
I colpevoli peggiori sono coloro che danno pubblicità a questi mentecatti, che sparano grosso nella speranza che qualcuno gli faccia eco, anche soltanto per stigmatizzarli.
Gennaio 29th, 2009 alle 19:11
Secondo me andrebbe semplicemente ignorato. Francamente sono abituato a sentire affermazioni false o pretestuose dalla Chiesa e dai suoi rappresentanti, quindi non mi meraviglio più di tanto. Ti assicuro che ignorare simili persone aiuta a vivere meglio e a far restare la bile nel fegato.
Gennaio 29th, 2009 alle 19:53
Ciao David
è stato un piacere incontrarti oggi e stringerti la mano. La vena ora non è chiusa..
Quindi ti dico lascia perdere questo Don Lurio di Treviso, anche se dice delle bestialità ma grosse bestialirà. Si vive in Italia e qua sembra di essere nello stato del Bananas e a tutti è consentito dire tutto. Oltretutto adesso sembra che il reato di apologia al fascismo non esista più, visto il pollulare di magliette con il capoccione di Mussolini.
Relativamente a questo Don Buro..magari stasera si lega il cilicio alla gamba…Quindi che vuoi aspettarti che dica?
Ciao
Gennaio 29th, 2009 alle 20:28
Meno male che c’è uno che si chiama Ghebbe..
Hai detto bene: Non bisogna parlare di cose che non si conoscono…
E allora inizia te a dare il buon esempio. Non parlare di cose che non conosci..
Se tu stavi zitto tu facevi più bella figura..
Gennaio 29th, 2009 alle 20:29
idiota mi pare riduttivo …..
A Don Floriano bisognerebbe disinfettagli i’capo !
Gennaio 29th, 2009 alle 20:53
L’importante è non cancellare, non dimenticare, la scuola ha il dovere fondamentale di insegnare a questi ragazzi cosa è accaduto. Anni fa sono stata in un campo di lavoro per una commemorazione, per un gemellaggio. Alcuni abitanti ci hanno detto che hanno saputo da grandi cosa era accaduto nel loro paese perchè per anni, per vergogna, nessuno ne parlava.
Purtroppo la generazione dei sopravvissuti si assottiglia sempre di più ma abbiano il sacrosanto DOVERE di insegnare ai nostri ragazzi la storia.
Colui che parla ha poca relazione con il ruolo che riveste, avrebbe potuto fare il medico, lo spazzino, il professore , poco importa sarebbe stato comunque un povero uomo che nega l’evidenza dei fatti, un criminale ancora peggiore di coloro che materialmente chiudevano le camere a gas perchè non ha nemmeno l’attenuante di aver agito per paura.
Non dimentichiamo, insegnamo e non diamo mai queste realtà per scontate.
Gennaio 29th, 2009 alle 21:56
Idiota e basta?
Fortunatamente la chiesa è un’altra cosa e tra tutti questi imbecilli ci sono tante persone per bene e cui questi personaggi fanno davvero schifo.
ciao
Gennaio 29th, 2009 alle 22:15
Dopo il primo idiota negazionista è arrivato il secondo con l’orrenda battuta sulle disinfestazioni sulle camere a gas,credo che l’attuale Papa con le sue aperture ai tradizionalisti di Lefevre non stia facendo del bene alla chiesa Cattolica,si stà avventurando su un terreno scivoloso,anche se nei due secoli passati,tale Chiesa,non ha certo fatto di meglio,la Storia racconta solo di persecuzioni nei confronti degli Ebrei,dai cosidetti Padri della chiesa,dai Concili,fino a tempi non remoti.Nulla di nuovo sotto il cielo,fra poco ricominceranno anche con l’accusa di deicidio. ..Erev tov David.
Gennaio 29th, 2009 alle 22:36
D’accordo con chi condanna questo signore che forse vive in mondo alternativo, boh…
La stessa cosa si può dire però di quel tizio sotto che scrive, vibennal, che la chiesa è complice dei crimini nazisti, ma dove vivi?? Ma ti rendi conto della stronzata (concedimela david perchè mi sento offeso personalmente) che dici?? Ti sembra che questo don floriano di treviso rappresenti le idee della chiesa?? Secondo te ratzinger nega l’esistenza della strage ebrea (magari perchè è tedesco…)???
Io boh, rimango basito davanti a questo genere di ignoranza, perfettamente d’accordo con andrea.b.
Gennaio 29th, 2009 alle 23:23
NON E’ UN IDIOTA…
E fa politica come il suo re. La società e i media lasciano poi ampi spazi per la ridefinizione dell’identità religiosa, dove la supremazia della chiesa cattolica è evidente. Mai sentito parlare di Teocon?
E che il re di quel piccolo staterello teocratico che si trova a Roma da giovanotto si fosse arruolato nell ss?
Auguri a chi ci crede…
Laici saluti agli altri!
m
Gennaio 29th, 2009 alle 23:56
è un malato di mente..non dovrebbero pubblicarlo nemmeno sul vernacoliere.
Gennaio 30th, 2009 alle 00:13
Caro Occhio Unto,
purtroppo per te le conosco e anche bene diverse cose.
Ci sono molti sacerdoti per bene, che aiutano il prossimo, che fanno del bene, che insegnano BENE.
Questi non fanno parte del clero.
Il clero è altro.
Il clero è una casta di personaggi che pensano solo al lucro e al proseguimento dei privilegi per loro stessi.
Il clero se ne fotte della povera gente, se ne fotte di porgere l’altra guancia.
Il clero se ne fotte.
Di quello che pensi te non lo so, ma di questo ne sono certo. Chiedi alle banche vaticane di svuotare i caveau, vedrai che l’Africa risorge.
Gennaio 30th, 2009 alle 00:19
Ghebbe fai festa per favore..sai un tubo te perchè i papa gli tolto la scumunica ai lefreviani(che poi voglio sapere cosa te ne frega a te della chiesa se la odi..lo devo capire..non mi pare una decisione passibile di ingerenza e roba varia, stiamo solo discutendo su la presenza di un vescovo che pensa un mucchio di idiozie..per conto mio meriterebbe la scumunica solo per quello che ha detto!!)ma tutto il resto dei tuoi commenti spiegaci cosa centrano..io non l’ho proprio capito!sparare a zero sulla chiesa è ormai sport più praticato del calcio!
Gennaio 30th, 2009 alle 00:43
QUando anche l’ultimo sopravvissuto ai campi di concentramento scomparirà, saremo di fronte alla perdita della testimonianza diretta della shoah questo vorrà dire che molti negheranno la verità come qualcuno sta già facendo ora. Esistono pagine di internet piene della teoria negazionista e del complotto di una storia scritta dai vincitori, vedi è un grosso problema anche perchè alla gente piacciono i complotti, chi non si è sentito vittima di un complotto?! Allora succede che se io su internet dico che è tutta una balla che le patate le abbiamo importate dall’america, va a finire che qualcuno ci crede e se ci credono in molti va a finire che quella menzogna si trasforma in sacrosanta verità. ripeto è un grosso problema che tra non molto ci cadrà sulla testa! invito tutti a documentarsi a fondo su qualsiasi notizia. per esempio sulla shoah esistono migliaia di documenti, di scritti e di filmati atroci, ben più crudi e terrificanti delle solite immagini che ci fanno vedere alla tele, ho avuto la fortuna-sfortuna di poter vedere questi filmati, ti assicurro che nulla mi ha impressionato di più!!! Invito tutti coloro che negano la shoah a documentarsi più approfonditamente!!!
Gennaio 30th, 2009 alle 01:13
non sono stato mai o quasi mai daccordo con GHEBBE, ma stavolta ha esposto praticamente quello che e’ il mio pensiero. Credo che chi non conosce le cose sia tale OCCHIO UNTO il quale si lancia in una reprimenda vaga e priva di solide basi senza quindi apportare valide motivazioni alla sua presa di posizione.
Non entro nel merito dell’odiare o non odiare il clero, credo si debbano fare comunque dei distinguo.
Certo e’ che il cattolicesimo si e’ impossessato della figura di Gesu'(non per niente la chiesa cattolica “stabilisce” il suo giorno di nascita la mattina in cui, dice, sia risorto, ovvero il giorno di Pasqua) , usandolo per costruirci attorno la piu’ grande bufala della storia dell’umanita’.
Da notare poi il tempismo adottato dal pastore tedesco nel riabilitare i lefebvriani…..forse il giorno della memoria gli e’ servito da stimolo per revocare la scomunica ai negazionisti dell’olocausto…..
Gennaio 30th, 2009 alle 04:21
Indubbiamente questo religioso ha fatto delle affermazioni veramente biasimevoli e offensive nei confronti delle Vittime , della Storia , e della Verità .
Però Vi prego amici di questo blog di non criminalizzare il mondo della Chiesa .
Non criminalizzate l’intero Clero .
La Chiesa è fatta di uomini, con tutte le loro debolezze, incertezze, errori.
Non gettate fango aprioristicamente sul mondo dei sacerdoti e dei religiosi in genere.
Se avrete il dono di avvicinarvi ad una qualsiasi parrocchia scoprirete quanta carità morale e materiale viene porta ai bisognosi .
Scoprirete come il più umile dei sacerdoti mette la propria vita al servizio della collettività che gli è stata assegnata.
Un vero bravo sacerdote è sempre pronto, è sempre presente quando hai bisogno, quando hai un problema, qundo ti serve un aiuto perchè da solo non trovi la strada, quando un cruccio ti offusca il cammino .
E perdonatemi se parlo di sporchi quattrini , ma Vi prego , provate anche Voi a rendervi conto quanto impegno mettono nell’aiutare i poveri , i bisognosi e tutti coloro fuori dalle regole, i casi difficili…
Per un povero prete che sbaglia mille altri sono meritevoli.
Perchè se sbaglia un ragioniere tutti i ragionieri sino inetti e criticabili?
E se un negoziante sotto casa Vostra è disonesto allora tutti i negozianti sono dei banditi ?
Amici,liberatevi dei cattivi pensieri che le cronache a volte ci segnalano e guardate invece quante scintille di bene vengono sparse accanto a Voi, davanti alla vostra chiesa , nel mondo dei reietti , nell’universo disperato del terzo mondo .
E se poi vogliamo migliorare la chiesa, miglioriamo per prima noi stessi, perchè la chiesa siamo noi tutti ;amndo il nostro prossimo saremmo tutti più amati, quindi migliori.
Migliori noi, migliore il mondo e il domani che lasceremo ai nostri figli adorati.
Per chi non ama i sacerdoti o è mosso da sana curiosità invito ad andare a documentarsi su internet sulla vita e le opere di Padre Luca Vannucci da Prato che partito per l’India nel 1910 ivi ha creato una grandissima comunità con scuola e ospedale , ha edificato la cattedrale cristiana di Nuova Dehli, e dopo 60 anni di missione e medaglia d’argento del governo Inglese se ne è tornato a Firenze a morire sereno contento e povero nel convento di Montughi .
vedi sito “testimoni della Fede” http://www.ecodellemissioni.it
Un carissimo saluto a tutti.
Grazie a David per l’ospitalità e la gentilezza
Antonello Vannucci
Gennaio 30th, 2009 alle 04:29
Vorrei memoria per tutti e 50 i milioni e passa di morti della seconda guerra, per tre quarti civili, quasi la metà russi.
Vorrei memoria per tutte le vittime dei campi che furono non solo ebrei ma zingari, testimoni di geova, oppositori politici, omosessuali e tanti altri… E vorrei che qualcuno infilasse un calzino sudato in bocca a quel pretaccio per farlo stare zitto.
Pace per tutti.
Gennaio 30th, 2009 alle 08:37
Il guaio è che ci sono parecchie persone che ci credono veramente al fatto che le camere a gas e le uccisioni di massa fossero tutta propaganda. E stanno aumentando pericolosamente tra i più giovani: ho avuto occasione di sentirli di persona. Ho paura che tra qualche anno non si parlerà più di quella tragedia, diventerà come una barzelletta. Suggerirei di fare un viaggio, almeno una volta nella vita, in uno dei campi di concentramento nazisti in giro: Auschwitz, Dachau, la Risiera di San Sabba. Serve, secondo me: anni fa con la scuola visitai Dachau, e mi è rimasto impresso, tanto che a vent’anni di distanza da quella visita ancora ricordo l’atmosfera che c’è. Forse vedendo dal vero quei posti, certi dubbi e certe dimenticanze storiche verrebbero cancellati.
Gennaio 30th, 2009 alle 08:59
Cose da urlo !!!
Secondo me ha ragione i’ Ghebbe, però volevo aggiungere che si parla molto spesso della shoa e si parla poco o punto del genocidio del popolo Curdo,quello Armeno da parte dei Turchi o quello dei Tutsi per finire con quello nel Darfur in atto tutt’ora nel silenzio dell’intero pianeta.Allora mi chiedo,forse le vittime ebree sono più importanti delle altre?
C’è soltanto una grande ipocrisia di fondo.Il popolo Ebreo è ed è stato un popolo colto,intelligente,ma sopratutto potente,sarà per quello che se ne parla di più rispetto agli altri?
Gennaio 30th, 2009 alle 08:59
l’unico problema della chiesa è che c’è, e si nutre di gente che non è capace di pensare con la propria testa.
se ci fosse più gente che pensa con la sua testa e non con la testa di qualcun’altro, non ci sarebbe bisogno della chiesa con annessi e connessi
Gennaio 30th, 2009 alle 09:04
Vorrei rpecisare per tale pino, come per tutti gli altri che forse non sanno leggere, che non odio la chiesa, bensì il clero.
Stimo e invidio chiunque abbia una fede forte che lo aiuti di giorno in giorno, io non ce l’ho.
Ma il clero è il cancro della religione cattolica, e questa è una verità sacrosanta.
Questi idioti che blaterano sull’olocausto sono degli assassini dagli occhi pazzoidi, fanno paura solo alla vista, e francamente, questo mi basta.
Non lo voglio neanche sapere perché il papa li ha riabilitati questi imbecilli; tanto a me il papa, da quando è morto GIovanni Paolo II non esiste più. Meno che mai un’ex SS.
Gennaio 30th, 2009 alle 09:08
Secondo me si può rispondere solo in 2 modi a quel patetico essere:
Modo 1 (sarcasmo): Ma Don Floriano ha perfettamente ragione! le camere a gas servivano per disinfettare…in effetti gli ebrei erano dei disgustosi parassiti…non vi pare?
Modo 2 (cinismo): vabbe’, le camere a gas servivano per disinfettare…vuol dire che i 6 milioni di ebrei saranno morti impiccati, fucilati, bruciati, congelati, di fame,…, saranno morti come te pare, ma sono morti; ed è questo quello che conta.
Quell’essere è un misero che non merita niente. A quale scopo negare l’evidenza dei fatti? c’è sicuramente qualcosa dietro. Del resto qualcuno ha addirittura avuto il coraggio di dire che era difficile vedere che Gilardino non era in fuorigioco a Torino…figurati tu.
CIRANO
Gennaio 30th, 2009 alle 09:14
Per Claudio, da buon cristiano vivi nell’offesa e nell’ignoranza.Non mi stupisco.Confermo quanto scritto prima.Pensa solo che c’é voluto Jean Paul 2 nel 1992 per dire che Galileo Galilei con la sua teoria astronomica, aveva ragione .Che solo nel 2009 Galileo verrà finalmente riabilitato in pompa magna.La Chiesa é all’origine dell’Inquisizione, della vendita delle indulgenze ,e altre nefandezze varie.Pio IX,per rivenire all’Olocausto, non si é mai eretto chiaramente e pubblicamente contro i crimini nazisti.Comunque pensala come vuoi, non mi iteressa, ma non offendere anche per tua dignità!
Gennaio 30th, 2009 alle 09:26
Carissimo David,
due-tre giorni fa’ (il giorno prima che il Papa affermasse la condanna dell’antisemitismo) a Rainews24 hanno mandato una intervista a un sacerdote della Comunità San Pio X. Costui difendeva il “vescovo” (per i lefreviani) dicendo che erano state travisate le sue parole, che chissà cosa avevano capito i giornalisti. All’obiezione dell’intervistatore che l’intervista era stata registrata, replicava dicendo che dopotutto era un’interpretazione storica (sic!). Il giornalista gli domandava “Ma secondo lei sono esistete le camere a gas?” La risposta è stata (sintetizzo): non sono uno storico, mi dovrei documentare, e poi sono in corso degli studi!(sic!)
Caro David, l’amarezza che mi ha invaso è stato enorme. Ho ripensato a quello che è successo durante la guerra, alla shoah, allo sterminio di chi era differente per razza, credo politico e religioso. Il Concilio Vaticano II che aveva dichiarato che gli Ebrei erano i Fratelli maggiori nella fede era tabula rasa.
L’aspetto più terribile per me non è solo la presenza delle”idee” (espresse da questo prete) ma che non ci siano remore a dichiararle pubblicamente.
Stammi bene
Matteo
Gennaio 30th, 2009 alle 10:00
Ciao a tutti.
Ho aspettato deliberatamente ad intervenire, vedo che reazioni ce ne sono state tante e non poteva essere altrimenti.
A chi trova che il “pastore tedesco” ha avuto uno straordinario tempismo nel ritirare la scomunica (atto che molti lefebvriani hanno a loro volta respinto, preferendo continuare a sentirsi fuori dalla Chiesa) proprio quando ricorreva il giorno della memoria, chiedo se è un’ipotesi tanto inverosimile girare la frittata: cioè che il tempismo l’abbiano avuto il vescovo Williamson ed i suoi fedeli, e questo inqualificabile don Floriano, nel rimettere fuori la testa proprio mentre venivano riabilitati.
La scomunica, l’interdetto, la sospensione sono atti di carattere morale anche se comportano degli effetti a norma del diritto canonico; vale a dire, a mio avviso, hanno un valore per chi ci crede, e se non ci si crede è perfettamente inutile starci a discettare sopra.
Il comportamento della Chiesa durante la seconda guerra mondiale è ritenuto controverso, eppure ci sono stime (per mancanza di tempo me le sono cercate su Wikipedia) indipendenti che per azione di Pio XII ed altri influenti prelati siano stati salvati circa 600.000 ebrei. In compenso, qualcuno ritiene che “la perfetta conoscenza della lingua tedesca” da parte dello stesso Pio XII costituisse una prova della sua connivenza coi nazisti!
Quindi non esistono solo affermazioni false e pretestuose “dalla” Chiesa, ma anche “sulla” Chiesa, che io – come credente – so essere fatta di uomini, quindi anche fallace. Però un don Floriano (che comunque ne ha un piede fuori…) non inficia il valore di infiniti altri don Nessuno (ne ho conosciuti tanti: sì, Ghebbe, sono fortunata, e non erano necessariamente al di fuori dalla linea “ufficiale”), ma neanche di altri vescovi Nessuno.
Il problema del negazionismo esiste, ma è assurdo associarlo a doppio senso alla Chiesa e basta. E’ forte anche in Paesi dove il cattolicesimo ha un ruolo limitato. E’ vero, purtroppo, che da noi la storia viene ignorata… ma non solo la storia di quel determinato periodo.
Inviterei tutti a limitarsi molto nel parlare di odio… è una veemenza verbale che sminuisce il valore delle nostre affermazioni e ci avvicina al livello di quelli che diciamo di odiare.
Gennaio 30th, 2009 alle 10:02
La Chiesa Cattolica sta facendo passi indietro di secoli, credo che Papa Giovanni XXIII si stia rivoltando nella tomba…
Io non sono cattolico, ma mi rendo conto del ruolo che questa chiesa ha nel mondo occidentale (e non solo) e in particolar modo in Italia, ma credo che tutti i cattolici intelligenti (e ce ne sono, ovviamente)debbano isolare questi fenomeni ed anche organizzarsi e fare pressione verso le alte sfere della loro religione. E’ così utopistico ?
Gennaio 30th, 2009 alle 10:59
Salve David. Fai bene a rimarcare queste dichiarazioni deliranti. Sono comunque lo specchio di sentimenti, pur se spesso silenti, ancora e da sempre molto radicati in alcuni ambienti della nostra società e che si possono riscontrare anche nell’esperienza quotidiana.
Vorrei intervenire sulla questione religiosa che qualcuno pone. Ho avuto un’educazione molto cattolica, tanto che adesso da ormai noto “dissociato”, alcuni miei attuali conoscenti, pii e credenti, si stupiscono della mia competenza in “cattolicesimo teorico e applicato”. Vedo in questi commenti che si ritorna ai soliti discorsi: chi ama la chiesa, chi la odia, chi ne riconosce pregi e difetti, chi non c’è solo del marcio ecc. Ognuno con le sue ragioni, idee, tutte rispettabili e spesso ben argomentate. Difficile dire chi ha ragione anche perchè la risposta al bisogno di dare un senso alla vita è quanto di più intimo ci possa essere. Perdipiù può anche mutare nel corso della nostra vita. Quindi raramente e spesso in maniera tragica (fondamentalismo) la risposta che proviamo a darci si tratta di una certezza. Fondamentale è capire il più possibile, essere curiosi, informarsi, saper andare al di là del proprio naso o di quello che ci viene inculcato. E non si tratta di puro esercizio mentale, perchè per avere cuore, coscienza e anima non c’è bisogno di credere in nessun dio. E l’uso del cervello non impedisce certo l’inaridirsi dei nostri sentimenti migliori.
A questo proposito copio di seguito un articolo de L’Espresso scritto da Sandro Magister.
Quello strano minuscolo Stato che è la Città del Vaticano ha messo a segno, negli ultimi mesi, tre colpi di successo senza sborsare un euro. Il primo in Ungheria, sulle rive del fiume Tibisco. Lì, in una vasta pianura, sta sorgendo una foresta che assorbirà ogni anno 82 mila tonnellate di anidride carbonica.
Del milione di nuovi alberi, 125 mila sono del Vaticano, capaci di assorbire 10 mila tonnellate di anidride carbonica, cioè quanta se ne produce in un anno dentro le mura pontificie. Con ciò il Vaticano diventa il primo Stato al mondo a emissioni zero di CO2. I circa 170 mila euro necessari per riforestare l’area sono stati donati dalla società ungherese KlimaFa e dall’americana Plankton.
Il secondo colpo è stato realizzato sotto la cupola di San Pietro. Sui 5 mila metri quadrati del tetto dell’aula delle udienze costruita da Pierluigi Nervi sono stati applicati 2.400 pannelli solari. Produrranno 300 megawattora annui di energia elettrica pulita, risparmiando il consumo di 80 tonnellate di petrolio ed evitando così di immettere nell’aria 225 tonnellate di CO2. Il nuovo impianto è entrato in funzione lo scorso 26 novembre. Le spese le ha sostenute la società costruttrice, la tedesca SolarWorld AG.
Il terzo colpo a costo zero è stato l’ingresso in YouTube, la più grande community mondiale di filmati sul Web. Il nuovo canale, inaugurato il 23 gennaio, offre ogni giorno videonews di produzione propria sulle attività del papa e della Chiesa. Da Google (proprietaria del sito) il Vaticano ha ottenuto una particolare protezione: ai video, ad esempio, non potranno essere immessi commenti.
Ma questi tre successi hanno dato soltanto un parziale sollievo alle autorità che amministrano il Vaticano. I consuntivi del 2008 saranno resi pubblici all’inizio dell’estate e sono attesi con più apprensione del solito. A conforto c’è che lo Ior, Istituto per le opere di religione, la banca vaticana leggendaria per la sua impenetrabile segretezza, sembra aver chiuso anche il 2008 in discreta salute, nonostante i disastri della finanza mondiale.
Ogni gennaio il presidente dello Ior, che da vent’anni è il lombardo Angelo Caloia, si presenta dal papa con un assegno generoso, in proporzione ai profitti dell’anno. La consistenza di questo assegno è segretissima, ma fonti affidabili asseriscono che il suo ordine di grandezza è circa il doppio dell’Obolo di San Pietro, cioè delle offerte che da tutto il mondo affluiscono ogni anno al papa per le opere di carità.
L’Obolo di San Pietro è una pietra di paragone nota. Nel 2007 è ammontato a 94,1 milioni di dollari, di cui 14,3 sono arrivati da un solo donatore che ha voluto restare anonimo. Nel contribuire all’Obolo, le nazioni più generose sono gli Stati Uniti e l’Italia, rispettivamente col 28 e col 13 per cento del totale. Segue la Germania col 6 per cento.
Ma per il papa non c’è solo l’Obolo. Ci sono anche le offerte e i contributi che le diocesi e le congregazioni religiose di tutto il mondo sono tenute a versare al successore di Pietro, a norma del canone 1271 del codice di diritto canonico. Nel 2007 tali contributi sono ammontati a 29,5 milioni di dollari.
Le offerte sono libere, ma da qualche anno il Vaticano chiede alle diocesi di dare almeno un euro per ogni battezzato, e alle congregazioni almeno 10 euro per ogni iscritto. Di fatto, però, questi parametri sono largamente disattesi. Alcuni contribuenti danno di più, la maggior parte molto di meno. Il governo centrale della Chiesa resta lontanissimo dal reggersi su un regolato sistema di tassazione.
L’Obolo e le altre offerte sono amministrate da un ufficio della segreteria di Stato diretto da monsignor Gianfranco Piovano. È qui che la Santa Sede attinge per le numerose “emergenze” (l’ultima: un contributo alla ricostruzione di Gaza). I denari sono depositati nello Ior, che dall’arrivo di Caloia è amministrato con molta prudenza. Il quarto mandato consecutivo scade per Caloia nel giugno del 2009 e tra chi aspira a succedergli c’è Antonio Fazio, l’ex governatore della Banca d’Italia.
Un altro nome che si sussurra è quello di Ettore Gotti Tedeschi, professore all’Università Cattolica, presidente in Italia del Banco di Santander e commentatore economico per “L’Osservatore Romano”. Ma è probabile che Caloia resti al suo posto ancora per un po’. A decidere saranno i cinque cardinali che vigilano sullo Ior, tra cui l’attuale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e il suo predecessore e rivale Angelo Sodano.
Oltre all’Obolo, altri due bilanci resi pubblici nelle loro linee generali sono quello della Santa Sede e quello del governatorato della Città del Vaticano. Le due amministrazioni fanno capo ciascuna a un cardinale: la Santa Sede al lombardo Attilio Nicora, presidente dell’Apsa, Amministrazione del patrimonio della sede apostolica, e il governatorato al piemontese Giovanni Lajolo, già ministro degli Esteri vaticano e in precedenza nunzio in Germania. I conti delle due amministrazioni sono separati, e così le competenze.
Il governatorato è l’erede del vecchio Stato Pontificio. Si occupa di territorio, edifici, sicurezza, sanità, acque, energia, poste, francobolli, monete, comunicazioni, approvvigionamenti. Anche le ville papali di Castel Gandolfo ricadono sotto la sua giurisdizione, compresa un fattoria con frutta, verdura, olio, galline e 26 mucche da latte. Ha a suo carico circa 1.800 dipendenti e 600 pensionati. Ma chiude quasi sempre in attivo. Il maggior cespite d’entrata è dato dai Musei Vaticani. Mentre più oscillanti sono i profitti finanziari. Nel 2006, ad esempio, riportò un attivo di 7,2 milioni di euro. L’anno dopo perdite per 8 milioni.
Il governatorato si fa carico ogni anno della metà del deficit della Radio Vaticana, che pure non fa parte della sua giurisdizione. Priva di pubblicità, l’emittente registra solo uscite e il suo costo annuo è attorno ai 24 milioni di euro, che in Vaticano ritengono comunque ben spesi. Così come per “L’Osservatore Romano”, con il suo deficit annuo tra i 4 e i 5 milioni di euro.
Sia la radio sia il giornale sono a carico dell’amministrazione della Santa Sede, al pari della tipografia e dell’editrice del Vaticano. Queste ultime nel 2007 sono risultate in attivo di oltre un milione di euro ciascuna, grazie soprattutto al successo di vendita dei libri di Benedetto XVI. Anche il Centro Televisivo Vaticano ha un avanzo di mezzo milione di euro.
Ma questi proventi sono niente di fronte al carico di spese richiesto per far funzionare l’intera macchina della Curia, con i suoi 2.750 dipendenti e gli oltre 900 pensionati. Solo la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli sta in piedi da sé, grazie alle offerte della giornata missionaria mondiale. Le quasi 200 rappresentanze diplomatiche all’estero sono un puro costo.
Per far fronte a queste uscite, le risorse dell’Apsa sono gli immobili di sua proprietà, a Roma e in altre città d’Europa, che nel 2007 hanno prodotto un reddito di oltre 36 milioni di euro, e gli investimenti finanziari, con un attivo nello stesso anno di 33 milioni di euro, nonostante un tracollo di 12 milioni patito sui tassi di cambio.
Dopo tre anni di attivo, nel 2007 il consuntivo dell’amministrazione della Santa Sede è tornato in rosso per oltre 9 milioni di euro, come già era avvenuto nel 2003. E il bilancio del 2008 non promette bene, visti i tempi che corrono. Previdente, il Vaticano è tornato a puntare sull’oro. L’ultimo resoconto finanziario annuale, trasmesso ai vescovi la scorsa estate, afferma che la Santa Sede ne possiede per 19 milioni di euro, pari a una tonnellata di lingotti.
Gennaio 30th, 2009 alle 11:01
Fenomeno da condannare e andrebbero sospesi, scomunicati o comunque messi in condizione di non esercitare quei preti che hanno affermato cose simili.
Detto questo, fare di tutta un’erba un fascio è come sempre molto molto pericoloso. Come in tutti i settori, anche nella chiesa ci sono le brave persone e quelle invece egoiste. Ho l’impressione che queste dichiarazioni siano un’esca gustosissima per le solite strumentalizzazioni…
Gennaio 30th, 2009 alle 11:17
Riprendendo uno spunto di Vibbenal..
– In occasione dell’Anno dell’astronomia, il Vaticano ha indetto una serie di eventi su Galileo, “geniale innovatore e figlio della Chiesa” – si legge in una nota diffusa dalla SS [Santa Sede] – che “tentò, nel contesto del suo tempo, di conciliare i risultati delle sue ricerche scientifiche con i contenuti della fede cristiana”. Galileo viene quindi considerato dalla Chiesa il modello dello scienziato che ritiene di poter conciliare ragione e fede. –
Ora diranno che anche l’abiura a Galileo è stata un’invenzione delle malelingue..
CHE PENA…ROBA DA CHIODI!!!!
Bona!
Gennaio 30th, 2009 alle 11:30
Appunto, un idiota, cosa ne parliamo a fare, perchè dagli spazio?
Gennaio 30th, 2009 alle 11:36
Da conati Davide, però sarebbe l’ora di dire la verità sempre.
La chiesa cattolica in generale, e qusto Papa in particolare, sono da sempre venate di antisemitismo.
Gennaio 30th, 2009 alle 11:36
Quoto Ghebbe tutta la vita.
Vergognoso è questo tizio e chi gli permette di parlare così, compreso Ratzinger della Vaticano S.p.a.
Giovanni Paolo II non lo condividevo ma lo stimavo
Gennaio 30th, 2009 alle 11:57
Si potrebbe dargli una “disinfettatina” anche a lui…..
Gennaio 30th, 2009 alle 12:01
X Vibennal.. sono 12milioni le vittime nei campi di concentramento di cui 6milioni ebrei
Gennaio 30th, 2009 alle 12:07
belushi, ma cosa scrivi non c’entra nulla tutto ciò. levati gli occhiali da sole!!
Gennaio 30th, 2009 alle 12:08
quanto riportato sull´ olocausto dal quell´ idiota e´ talmente assurdo che quasi mi vien da ridere.. tutti quegli ebrei morti per il ddt e´ come dire che Gesu mori´ dal freddo..!!!!! non ci sono commenti..dire certe nefandezze invece di ricordare una volta di piu´ il sacrificio di tanti innocenti.. ma purtroppo o per fortuna la vita va avanti e noi tifosi pensiamo ad una vittoria con il Bologna..
Gennaio 30th, 2009 alle 12:18
Visto che servivano per disinfettare,come lui dice,disnfettiamolo,alui e tutti quelli che ancora vogliono tappare la veritá con un dito.Idiota si e mascalzone pure.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:23
Dire che è un idiota è troppo poco.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:29
Non è un’idiota ma un attore di un piano ben preciso.E la riabilitazione del Papa nei confronti della chiesa a cui appartiene,nonostante sia il secondo in pochi giorni a pronunciare le stesse identiche parole.
Nonostante gli sforzi del precedente Papa,uomo di pace sicuramente,si era gia’ visto che negli ultimi anni del suo pontificato,quando lo stesso stava malissimo che gli venivano attribuite frasi che non avrebbe mai detto (come paragonare l’aborto ai campi di concentramento),che si stava preparando un terreno per azzerare tutti i suoi sforzi di portare la chiesa al passo con i tempi.
E’ un ritorno al medioevo che non riguarda solo il Vaticano ma tutta la societa’ con un imbarbarimento che fa paura,un disprezzo dei valori e degli ideali a favore di un egoismo sfrenato.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:29
Sì, forse è meglio non parlarne a questo punto di queste notizie.
E’ un pò come la storia dei sassi dal cavalcavia di qualche anno fa; dare spazio a queste nullità non è altro che fare il loro gioco e più che se ne parla e più che loro godono.
La cosa vergognosa e che la scomunica è arrivata proprio da coloro che il giorno dopo hanno subito chiesto scusa alla comunità ebraica.
Mi commuovo nel ricordare Giovanni Paolo II e soprattutto mi emoziono nel vedere che qualcosa di buono lo ha lasciato anche a coloro che sono distanti dal cattolicesimo o da qualsiasi religione.
Di assicuro Ghebbe che quello che hai scritto, almeno per il sottoscritto, ti fa onore.
Forse farò una capatina da te per raccontarti alcuni fatti.
Buona giornata a tutti.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:32
Io credo,caro Direttore,che non solo siamo nel campo dell’idiozia,come dice Lei, ma anche dell’idiozia ignorante. La cosa,vede, mi tocca molto:prima di tutto come credente informato della sua fede (cattolica)e mi basta S.Paolo (Romani,11 etc.)per il mio giusto rapporto con l’ebraismo;poi perchè il reverendo trevigiano parla -lo dice lui- senza avere approfondito una questione di questa portata.Mi permetta di dargli qualche “dritta”:ci sono i documenti filmati;ci sono i verbali dei processi,parzialmente reperibili anche in libri scritti da giudici britannici(lord Russell)o americani;ci sono le testimonianze delle vittime ma ANCHE DEGLI AGUZZINI(Eichmann,per esempio, o Oswal Pohle,tenente generale delle SS, che,prima di essere giustiziato,si convertì e,si presume senza mentire in aquel momento supremo,dette anche i dati numerici della diabolica “catena di montaggio”).Non si meravigli troppo di queste misere idiozie…In campi assai meno impegnativi (lo dico per alleggerire il tono della mia e-mail),pensi che c’è ancora chi crede nella regolarità del campionato!VIOLA SEMPRE!
Gennaio 30th, 2009 alle 12:36
LA CHIESA CATTOLICA
la più falsa istituzione mai esistita, però san pietro tutte le domeniche è piena…sbattezzo unica via, anche e soprattutto per ci crede in Dio, perchè credere non vuol dire essere cattolici.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:38
Purtroppo David, questa volta secondo me ti sei sbagliato.
Questo non è un idiota, bensì un sintomo.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:43
Siamo sempre alle solite. Gli idioti fanno notizia soltanto perché dicono idiozie. Se non li ascoltassimo e non riempissimo i giornali e i tg delle sue dichiarazioni non sarebbero nessuno.
Come tu mi insegni la mamma degli imbecilli è sempre incinta quindi o la facciamo abortire o non diamo la notizia della nascita di un imbecille.
Ciao.
Gennaio 30th, 2009 alle 12:45
Leggetevi il libro”PRETACCI” e vi renderete conto che la chiesa non è altro che un grande comitato di affari(vedi anche intervista della Gabbanelli oggi su repubblica al faccendiere Pazienza)
tutto quanto dicono e fanno non ha nulla a che vedere con la fede(per chi ci crede)
sono solo uomini come noi che si nascondono dietro una croce
Gennaio 30th, 2009 alle 12:48
Per ghebbe: li odi ma li conosci poco. Le posizioni di ratzinger sono in perfetta linea e continuità con quelle del tanto osannato suo predecessore (che, non a caso lo nominò prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede che è l’organo vaticano che vigila sulla correttezza della dottrina cattolica). Per cui estendi i tuoi odi altrimenti sei poco credibile.
Gennaio 30th, 2009 alle 13:44
Vibennal ma che cavolo dici??? Stai farneticando delle stupidaggini una dopo l’altra, che cavolo c’entra andare a tirare fuori la storia dell’inquisizione, come se ora la chiesa e i credenti avessero le stesse idee di allora o non credesse nella scienza e nelle scoperte di galileo e altri.
Ma quanto sei ignorante!!! Ma non scrivere se non sai le cose, ma guarda questo… io ho criticato solo quello che hai detto, non ti ho offeso, pertanto se ti senti tale vuoldire che sei consapevole del torto, sei ma te l’ignorante!!!
Gennaio 30th, 2009 alle 13:47
sono stato ,in gioventu’,accanito militante di certa sinistra autodefinitasi “rivoluzionaria” sempre pronti a sfilare con khefia ( non ricordo se si scrive cosi’ ma me ne sbatto) e quant’altro filo palestinese.Finalmente con gli anni arrivato alla ragione,scevro da pregiudizi ed indottrinamenti, oggi sono assertore del diritto alla difesa di Israele,per la sua esistenza per la sua gente.
La storica frase”unire forza e ragione diritto e violenza questa l’unica strada” oggi e’ magnificamente rappresentata da Israele e rende al meglio l’idea della giustezza di siffatta affermazione.A questo sciocco personaggio che non sa a cosa sono servite le camere a gas bisognerebbe soltano tappare la bocca..senza violenza naturalmente.
Un saluto
Gennaio 30th, 2009 alle 13:58
David,
a quando la Giornata della Memoria per i 400 bambini trucidati dagli Ebrei a Gaza 15g fa?
RISPOSTA
Tu sei un demente, solo un povero demente.
I 400 bambini sono stati uccisi dall’esercito israeliano, figlio di un governo che non sa accettare l’idea dei due Stati e non dagli ebrei, dai cattolici o dai mussulmeni.
Ma evidentemente questa è una cosa un po’ troppo difficile da capire per un cretino come te.
E spero che tu mi quereli per quello che ti ho scritto, così vedo la tua faccia da bischero in un tribunale,
David
Gennaio 30th, 2009 alle 14:09
Quando ero un pischello, avevo simpatie naziste. Mio padre, senza mai contestare apertamente il mio farneticare, una sera mi portò a casa di un suo amico che ha un figlio mio coetaneo. Mio padre e il suo amico si chiusero in una stanza e io rimasi con il figlio, che scoprii essere del FG. Dopo una serata con lui, sulla via di casa, sentivo le guance rosse di vergogna e credo di non aver mai guardato il mi’ babbo negli occhi. Da quella sera rividi completamente le mie posizioni. L’incontro con quel ragazzo mi aveva smontato completamente e mi resi conto di quanto idiota ero stato fino a quel momento. E mi vergogno ancora tanto che non ho nemmeno detto grazie al mi’ babbo dopo 25 anni.
Gennaio 30th, 2009 alle 14:17
X vibennal: tra l’altro se la tua cultura si basa sul non sapere nemmeno che Pio IX nel ‘900 era bell’e e morto da un pezzo sei messo molto bene, bravo!!! Forse se si studiasse davvero la storia invece di limitarsi ad imparare gli slogan di questi pseudo-acculturati laicisti si potrebbero dare giudizi più sereni.
Complimenti all’ignoranza con cui argomenti i tuoi pensieri e alla faccia tosta di dirlo agli altri, ma fai festa vai ridicolo!!!
Gennaio 30th, 2009 alle 14:41
ciao a tutti e forza Viola…
sono comunque fiducioso…è un pò come nelle code di macchine in estate sull’autostrada: migliaia di persone in file per bene e pochi coglioni che volano sulla corsia di emergenza prendendosi l’accidenti di tutti.
non dobbiamo dargli peso….per un cretino che parla così c’è ne sono migliaia che testimoniano, che insegnano a noi ed a i nostri figli (ne ho tre) che la verità è ben altra…..
Gennaio 30th, 2009 alle 15:05
x pietro:
è meglio per loro che io li conosca poco. E’ meglio se tutti ci informiamo poco su di loro.
Sennò poi… 10-100-1000 Alì Agca.
Non confrontare Giovanni Paolo II con Ratzinger. Mi pare assurdo il solo pensiero.
Semmai chiediamoci quando riavremo un papa di vedute non voglio dire umane, ma umanoidi come Giovanni Paolo.
Adesso teniamoci questo scheletro parlante, ghignante, che trasuda solo schifo.
Gennaio 30th, 2009 alle 15:07
Certo questo Don Floriano ha detto una grande cazzata, però anche su questo blog ce ne sono tanti che di cazzate ne sparano. E’ il mondo che è così non si può far di tutta un’erba un fascio. La Chiesa ha tanti mentecatti ma anche tante brave persone che fanno tanto del bene agli altri, chi nega questo è prevenuto o gli conviene dir così. W le brave persone di Chiesa o no. E anche Forza Viola…..
Gennaio 30th, 2009 alle 15:54
…..E la mia giustizia calera’ sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e’ quello del Signore quando faro’ calare la mia vendetta sopra di te…”
Gennaio 30th, 2009 alle 16:54
O quanti chierichetti ci sono stasera ???
Lezione di dottrina ???
Mah !
Gennaio 30th, 2009 alle 17:01
sono molto deluso ed offeso essendo credente da alcune reazioni comunque ognuno è libero di dire cio che vuole ma offendere la chiesa e chi crede mi sembra veramente scandaloso.
1)la religione cattolica è la piu numerosa al mondo e non penso che chi crede non abbia le capacita di ragionare come dice pressa
2)molte volte sulla chiesa vengono dette delle vere e proprie scemenze,e questa penso che lo sia davvero
3)nessuno è perfetto!!!!!!!apparte colui che ci protegge dall alto.E chi non ha peccato scagli la prima pietra
4)il papa attuale è stato voluto proprio dal grandissimo giovanni paolo 2 ma guarda caro ghebbe
5)comunque sia se è vero che questo vescovo ha affermato quelle parole si deve confessare.
Gennaio 30th, 2009 alle 17:16
Perché stupirsi di ciò che ha detto un prete? Le stesse cose vengono dette anche da tanti laici. Il fatto che ora le abbia buttate lì un sacerdote (?!?”) fa tanto chiasso, ma siccome il momento storico/politico in cui viviamo è quello in cui il primo che si sveglia al mattino si fa la storia, perché ci scandaliziamo? Per me i motivi di qel tipo di esternazioni sono ben altri e la chiesa non c’entra per niente, ma la profonda ignoranza che incombe anche sulle teste di chi comanda in questo nostro mondo di oggi.
Gennaio 30th, 2009 alle 17:19
vorrei ricordare che molti gerarchi nazisti sono riusciti a scappare in sudamerica grazie all’aiuto del Vaticano.
ha firmato concordati con tutti i peggiori regimi dittatoriali (Mussolini 1929,Hitler 1933, Salazar e Franco dopo la guerra).
poi il silenzio su leggi razziali e olocausto.
come può la chiesa cattolica non è essere considerata complice?
Gennaio 30th, 2009 alle 17:33
x jack:
Ma cosa ne sai di cosa voleva Giovanni Paolo II? Seconod te il lavoro di Ratzinger è la naturale prosecuzione del lavoro fatto da GIovanni Paolo II??
E sei anche un credente?
Te sei un credulone, CHE E’ DIVERSO.
E ricordati: non offendo la chiesa, né chi crede. OFFENDO IL CLERO E ME NE VANTO, PERCHE’ OFFENDERE E INFAMARE IL CLERO DOVREBBE ESSERE LA PRIMA COSA CHE TI INSEGNANO DA PICCINI.
X David:
la risposta al post di Luca è strepitosa, ti ho rivisto grintoso come da più giovane (scherzo!), strepitoso; hai tutto il mio rispetto.
Gennaio 30th, 2009 alle 17:38
più che altro, fa ancor più specie (se possibile) sentirlo dire da uno che di cognome fa ABRAHAMOWICZ…perché con un cognome così, a quei tempi il rischio di “disinfettarsi” c’era…mah…
Gennaio 30th, 2009 alle 17:58
Ghebbe guarda te lo dico col cuore, eri partito bene e su alcuni punti mi trovi in accordo ma per favore stappa la vena e ritorna in te.
Lascia stare Alì Agca ma soprattutto i numeri che ricordano vergognosi cori verso Nassyria.
Io capisco che sei un tipo sanguigno e che quando si toccano alcuni argomenti ti si chiudono gli occhi e sbraiti, ma cerca davvero di calmarti.
Lo sai perchè ti do questi consigli?
Perchè nonostante tu mi stia altamente sulle palle (chiaramente in senso buono e goliardico) trovo che se tu esponessi i tuoi argomenti con meno “benzina sul fuoco” forse si potrebbe intraprendere anche un dialogo serio.
Quando però parti in quinta sparando a raffica e gli utenti smettono di risponderti dandoti in qualche modo ragione; beh la ragione presa così si dice che è da imbecilli e io credo che tu, in fin dei conti, non sei un’ imbecille.
Magari sei un provocatore, ma un imbecille non credo.
Comunque chiusa la parentesi e fai un pò come ti pare, del resto chi sono io per consigliarti?
Buona serata a tutti e domenica facciamoci una bella mangiata di tortellini al sugo…posibilmente alla BOLOGNESE! FORZA FIORENTINA!
Gennaio 30th, 2009 alle 17:58
Sto leggendo molti post solamente offensivi. Vale per tutti il numero 47, un’accozzaglia di livore ed insulti da far paura. Si fa per dire, naturalmente. Ognuno ha le proprie ragioni, ma esporle in modo urbano farebbe meglio alla salute – ed alla comprensione reciproca. E qui mi fermo.
Gennaio 30th, 2009 alle 18:32
BATMAN,
ti ringrazio, hai ragione.
Certo, gente che si reputa credente e che accosta Ratzinger a Giovanni Paolo mi fa pensare quanto rincitrullimento ci sia al mondo.
Al di là di questo, non ti preoccupare, che ci stiam sulle palle a vicenda, golairdicamente (fo per ritornare in clima partita, scherzo naturalmente… 🙂 )
Gennaio 30th, 2009 alle 18:47
David, se ti metti a rispondere anche agli imbecilli è la fine.
Una volta un suo aiutante disse al generale De Gaulle. “Morte ai coglioni!” e De Gaulle: “E’ un programma un po’ troppo ambizioso”
hai la mia piena solidarietà,
ciao,
Giacomo
Gennaio 30th, 2009 alle 18:53
Ritengo che il soggetto in questione abbia compiuto un errore storico evidente. Non ci vuole tanto per analizzare gli elementi oggettivi a disposizione di tutti, sicchè tali affermazioni sono incomprensibili. Anche quelle di Legrottaglie, a dire il vero…
Gennaio 30th, 2009 alle 19:22
E’ vero..le camere a gas non sono servite allo sterminio degli ospiti (non paganti) dei campi di concentramento (non esclusivamente ebrei). Se uno dice una cosa del genere mi risponda ad una semplice domanda senza mettersi a fare conti sui i 5-6 milioni che parte della storia sostiene siano stati gli ebrei sterminati. Voglio che mi sia spiegato, che mi sia fornita una teoria, una ipotesi su che fine hanno fatto quelle centinaia di fiorentini deportati che non son tornati. Incidente ferroviario???? Spiegatemi questo ed io sono disposto ad ascoltare tutti.
Gennaio 30th, 2009 alle 19:34
La cosa veramente ridicola è che il cognome di questo Don Floriano Abrahamowicz tradisce una fortissima origine ebraica… Del resto, pare che persino Ahmadineijad abbia origini giudaiche…!
La cosa preoccupante non è solo il contenuto dei suoi deliri: purtroppo l’antisemitismo è corrente da sempre molto radicata, come ben sappiamo. E’ che il Pontificato di Benedetto Decimo Seto sta confermando quanto di negativo ci si aspettava da lui, compresa una certa tolleranza nei confronti di quel certo criptoantisemitismo che cova sotto le braci nel clero cattolico.
Gennaio 30th, 2009 alle 19:39
Ciao David,
premetto non c’entra niente con l’argomento,ma visto che siamo a parlare di idioti….Mi diresti la tua opinione su quei 4 idioti che hanno pestato un tifoso del Napoli? Che sta succedendo nell’ambiente? Io questa curva non la riconosco più..me ne sono allontanato nel 2002 dopo i fatti di Mancini..ma mi sembra che la cosa sta andando sempre peggio. Si sta prendendo una brutta piega quasi da romanisti…Questo è stato un atto vile degno di una squadraccia fascista!
RISPOSTA
Quattro imbecilli e con un’età allucinante rapportata alla stupidaggine commessa, uno è addirittura più vecchio di me, ciao
David
Gennaio 30th, 2009 alle 19:40
X Ghebbe,
Scusa per il primo post un po’ acido…
Io la vedo così: Il pensiero e la linea spirituale di Benedetto XV è in perfetta continuità con quello di Giovanni Paolo II. Se così non è fammi alcuni esempi ma TI ASSICURO che potrei smentirteli tutti. Se poi tu giudichi a pelle i due papi è chiaro che il tuo giudizio su di essi sarà differente.
Per questo ti dico che conosci assai superficialmente questa questione.
Dire poi che ci sono sacerdoti bravi e perbene ma che non fanno parte del clero ecc.. è opportunistico e a dir poco superficiale.
Io non difendo nessuno ma sono stufo di sentire tali cialtronerie dettate dai propri pregiudizi personali e dalle proprie ideologie..
Oggi funziona così:
Mi stanno sulle palle i comunisti? bene: prendo tutte quelle cose buone e ammirevoli compiute da gente anti-comunista e poi metto sulla bilancia tutte le castronerie e le cazzate dette e compiute dai comunisti.. dopodichè vado a sbandierare con l’aria fiera e presuntuosa (di chi ha la verità in tasca e considera gli altri come poveri grulli) che i comunisti sono dei criminali,assassini,pedofili,sfruttatori,avidi ecc ecc ecc….
Questa cosa avviene QUOTIDIANAMENTE da parte di molti con:
La Chiesa
I comunisti
Berlusconi
E il bello è che sono quelli che ragionano così che poi vanno a dire che l’Italia è un paese di merda..
Ma signori, forse sarà anche un paese di merda ma vi assicuro che voi contribuite moltissimo a renderlo tale…
oramai non c’è più verso fare una critica sana, intelligente.
O si è chierichetti (come ci insegna il sommo GODERIGER…) o si è anti-clericali (cosa che ora va di moda..)
Secondo me Ghebbe tu hai ragionato così. E lo dimostra il fatto che tu voglia per forza trovare differenze tanto abissali quanto inesistenti fra Benedetto XV e Giovanni Paolo II.
Ciao e scusa per prima..
Gennaio 30th, 2009 alle 21:23
E’ giusto parlarne.
Per non dimenticare.
Questa è la cosa che a me fa veramente paura.
Dimenticare con il tempo quelle atrocità; e che alla fine, siano ritenute talmente troppo orribili, per essere giudicate vere.
Non credo che una persona sana di mente possa dire una cosa del genere, sapendo di dire la mostruosità che effettivamente è.
p.s. Del resto basta vedere cosa accade con il Brasile per il signor Battisti: rifugiato politico.
p.p.s.Per questo ammiro il governo israeliano quando in cert casi, estradizione o no, gli assassini del proprio popolo se li va a prendere.
Gennaio 31st, 2009 alle 05:36
Questo andrebbe “disinfettato”, ma vorrebbe dire mettersi sul suo piano, però questi sono metodi che non merita nemmeno la gente come lui, non si scherza sulla morte. Dovremmo accontentarci di commiserarla, sta gente, se non fosse per il fatto che è pericolosa… e poi si vietano i bus atei… W la libertà di parola, quando la parola ha un senso… W le provocazioni, se sono costruttive e non offendono l’inteligenza umana…
Gennaio 31st, 2009 alle 13:46
Se un tempo erano stati scomunicati un motvo c’era, e non solo per aver ordinato Vescovi senza l’autorizzazione del Vaticvano.
Pare che abbia chiesto scusa. Mi ricorda qualcuno.
Gennaio 31st, 2009 alle 14:39
Caro David,
d’accordo con te: chi l’ha messo li e chi gli ha suggerito delle affermazioni cosi’ criminali? A mio avviso, i negazionisti, di qualunque provenienza, devono essere perseguiti legalmente,giudicati da un tribunale e condannati all’ergastolo.Esiste un pericolosissimo antisemitismo sia strisciante sia alla luce del sole che deve essere combattuto di giorno in gorno e non fomentato per sviare l’attenzione dell’opinione pubblica da altre problematiche. Questo, oltretutto, accade in Europa; dove tutti i cittadini, eccezion fatta per i Danesi e qualche “Giusto” sono stati complici fattivi della macchina della deportazione e dello sterminio.
Sono nato nel ’59, in un’anno vicino alla fine del conflitto, e camminare per strade da dove i vicini di casa venivano trascinati via con efferata violenza da italiani e tedeschi mi ha sempre fatto molto riflettere e allo stesso tempo turbato. A distanza di anni, mi rendo conto che la famiglia e la scuola, nel 95 per cento dei casi, non hanno fatto passare alcun messaggio umano e positivo; e’ come se avessero utilizzato dell’acido per innaffiare una pianta.
Concludo consigliando la lettura del libro di George Steiner edito da Garzanti “i libri che non ho scritto”.
Gennaio 31st, 2009 alle 17:43
x ghebbe
A mio avviso, a parte l’indubbia maggiore capacità comunicativa del primo, non mi pare esserci questa grande differenza tra i due come tu dici… vedo piuttosto la stessa esecrabile atteggiamento di pretendere dagli altri un’integrità che non si impone al proprio interno.
Gennaio 31st, 2009 alle 18:19
x ghebbe
io non ho detto che prosegue il lavoro portato avanti da giovanni paolo 2 anche perchè non potrei saperlo ma ho solo detto che era molto apprezzato da lui.
comunque io non ho detto prima che te hai offeso qualcuno leggi meglio,pero abbi piu rispetto x gli altri e non mi sento x niente un credulone!!!!!!e certamente è un idiota questo vescovo che ha pronunciato quelle parole.
Gennaio 31st, 2009 alle 19:46
Art 403 c.p. Vilipendio alla religione. Un tale Stefano sta pisc… di fori, David ti consiglio di rimuovere il post(” Sono ladri, pedofili ecc…)
Febbraio 1st, 2009 alle 00:51
X Vibennal,
Rileggiti quello che ti ha scritto Claudio..
Parole sacrosante.
Febbraio 4th, 2009 alle 16:35
X Occhio Unto:
vedo solo ora la tua risposta, e ti ringrazio.
Il tuo tono è pacatissimo.
Posso assicurarti che parole come “Dio ci ha creato solo uomini e donne e nient’altro” dette un mese fa da Ratzinger non sarebbero mai uscite dalla bocca di Giovanni Paolo II.
So bene che entrambi dovevano portare avanti una missione particolare, e che entrambi hanno molte cose in comune, ma si parla di un papa che aveva molto di umano e di un papa che adesso per “avvicinare” i giovani alla chiesa pensa alle messe in latino; discorso accantonato 50 anni fa.
I concetti saranno anche simili, le cose dette in pubblico proprio no.
Al di là di questo, non ce l’ho coi comunisti né coi fascisti.
Ma non tirare in ballo Silvio Berlusconi.
Lui è lo specchio ideale di questo paese vergognoso, senza informazione né giustizia.
Non tirare in ballo discorsi sui “comunisti”, sui “fascisti”… C’entra poco e svìa dalle cose importanti, in puro stile berlusconiano.
Informati bene su quello che ha fatto Silvio negli anni di governo, e capirai bene che se negli ultimi 15 anni, il nostro paese è peggiorato, deteriorato, deriso dalla magior parte dell’Europa.
Con lui e la restante classe politica italiana (tutta, opposizione compresa), non ci rimane che puntare tutto sul turismo.
Come le Maldive.
Febbraio 4th, 2009 alle 21:24
Sul modo di comunicare di Benedetto XV posso essere d’accordo. Senza dubbio hanno modi molto diversi di dire il medesimo concetto questo è vero.
per quanto rigurda il signor Berluscuni o i comunisti era un discorso non riferito tanto a loro quanto al modo con cui i contestatori di qualsiasi cosa, su qualsiasi tema, affrontano la questione.
Personalmente, entrando nello specifico, non sopporto Berlusconi ma sopporto ancora meno le critiche dettate molto dalla moda e da una rabbia ostentata più che covata..
Febbraio 5th, 2009 alle 00:26
Personalmente caro Occhio Unto,
è un piacere discorrere con te. Pacato ed educato, molto più di me.
Tra l’altro sottolineando….”medesimo concetto”.
Credo tu abbia ragione e sono contento che tu non sopporti Berlusconi e le critiche “di moda”.
Auguriamoci che entrambe le cose passino più rapidamente possibile.