Amarezza assoluta
Il pareggio già si digeriva male, figuriamoci la sconfitta
La più bella Fiorentina di questo campionato gioca meglio del Milan e perde, non solo per colpa sua, anche se i gol bisogna farli mentre sarebbero da evitare uscite a vuoto, specialmente a San Siro.
Quarta partita in cui c’è qualcosa da dire, o urlare, per la direzione arbitrale, inutile ricordare gli episodi, meglio provare a tenersi la fluidità di manovra senza un terminale.
E qui, al di là della simpatia che si prova per Cabral, bisogna sciogliere il primo nodo: va preso un attaccante che dia qualcosa in più, magari che corra meno, ma che la butti dentro o almeno ci provi. Ieri niente, neanche sul piano della battaglia fisica.
Chiudiamo la prima fase del campionato al decimo posto, piazzamento deludente che si può spiegare in diversi modi, ognuno scelga il suo.
Il mio è quello di una concatenazione di circostanze: acquisti che per ora non incidono e alcuni sembrano proprio sbagliati, errori arbitrali e soprattutto l’impegno europeo, da molti sottovalutato.
Novembre 14th, 2022 alle 06:59
Evitare le uscite a vuoto.
Ma il fallo di Rebic su Terracciano l’ho visto solo io?
Novembre 14th, 2022 alle 06:59
Con il Var ci ho LEtihAO.
Niente ci è dovuto, per questi personaggi, e per questi professionisti, anche in casa nostra, ebbene, così sia. Mi tengo questo Pietro, ringrazio il direttore Prade’ e vado avanti.
Meritiamo di non partecipare, di nuovo.
Novembre 14th, 2022 alle 07:13
Due gol da svarioni difensivi, una miriade di palle al limite dell’area avversaria senza essere quasi mai pericolosi. Si gioca bene ma quanto a qualità non ci siamo. Quante partite dovremo perdere ancora così?
Novembre 14th, 2022 alle 07:14
Cioè tu credevi che lasciassero il Napoli solissimo in testa??? Cioè noi crediamo che il campionato sia vero? Dammi il mio prima…poi si parla del resto.
Nel campionato di clausura assisteremo alla miracolosa rinascita dei gobbi e alla fine ci sarà un bel fuorigioco alla Turone….
Novembre 14th, 2022 alle 07:14
Proviamo con gli esercizi di rilassamento…
DeKettelaere Dekettelaere Dekettelaere Dekettelaere Dekettelaere Dekettelaere DeKettelaere DeKettelaere DeKettelaere Dekettelaere
….no, non funziona
proviamo cn la musica… you’d better come home speedy gonz.. aaaaahhhh!!!
Novembre 14th, 2022 alle 07:20
Wreath
Forse l’uscita di terracciano è l’unica cosa per cui non ci sia da recriminare, il resto è stato scandaloso, quasi da pensare che l’arbitro abbia tentato in modo maldestro di dare una direzione precisa all’andamento della gara.
Però siamo belli siamo tornati a giocare calcio, il calcio di Mister Italiano , frenetico, arrembante, con tutta la squadra sempre attiva, con ampiezza e profondità, purtroppo il movimento del finale di attacco, (chiunque dei due in campo) è fuori sincrono nei confronti della squadra, come un orologio che cammina preciso, ma con la lancetta dei secondi che gira al contrario.
Abbiamo ritrovato ampiezza e profondità sugli esterni, questo aiuta la squadra a salire ed occupare lo spazio in modo più corretto, mantenendo i giusti spazi tra i reparti.
Peccato per qualche giocatore, che non è in linea alle aspettative.
Il Milan gioca un calcio in questo momento brutto e senza senso
Novembre 14th, 2022 alle 07:23
He sì, ha smesso. Quello del:” se Dio giocasse a tennis sarebbe Federer” ha smesso. Lo so che è un po’ che ha smesso ma non mi ci abituo e non perché io sia un patito di tennis ma perché sono un patito di arte e sport.
Non sono un passionale di tutti gli sport ma io so riconoscere la grandezza quando la vedo.
Ho sempre definito Federer il Michelangelo del Tennis, quei suoi gesti, quei suoi movimenti ogni volta mi davano l’idea di un demiurgo che stava per creare un capolavoro, il bello è che spesso lo faceva. Lo faceva anche quando sbagliava, perché Federer non è una macchina per vincere, Federer è una macchina per creare meraviglie, perfezioni nei movimenti, armonie nei suoni atletici. Federer vinceva perché la vittoria era la naturale conseguenza alla ricerca di perfezione armonica, ginnica e fisica applicata al colpo che stava per eseguire.
La vittoria noiosa non rientra nel suo curriculum, non rientra nel suo universo, non rientra nel suo essere Federer. La vittoria… concetto controverso visto dal suo punto di vista, nel senso che lo sport lo si fa per raggiungere la vittoria…ma che vittoria è con la perfezione del gesto? È una vittoria che ti porta lassù, vicino a dio, seduto alla sua destra. Questa vittoria ti mette nel Pantheon che gli uomini adorano, recando doni e portando speranze da riporre in numi tutelari.
Poi c’è la sconfitta, ma che sconfitta è per chi crea ciò che Federer ha creato? Non c’è sconfitta nel cuore di chi osa, non c’è sconfitta nel cuore di Federer perché Federer è ciò che è, nell’essenza pura di chi è atleta.
” Se Dio giocasse a tennis sarebbe Federer”
” Il gesto tecnico di Federer è unico, irraggiungibile, inimitabile”
Novembre 14th, 2022 alle 07:24
Boh…ti fottono spudoratamente…e ti viene voglia di scrivere di Cabral e altri…
Stoico..
A me sarebbe venuta di scrivere solo LADRI!!
Umberto Alessandria
PS un inciso per il mister..continua così che ora va bene…gran partita..
Novembre 14th, 2022 alle 07:24
Nel bilancio parziale non hai citato che l’acquisto più importante della storia della Fiorentina abbia fatto una scelta precisa su cosa fare e non fare.
Novembre 14th, 2022 alle 07:44
Vorrei una risposta tecnica (cioè non da tifoso)da qualcuno che se ne intende e conosce bene il regolamento, che io non ci capisco più nulla: che differenza c’è tra il rigore che ci hanno dato con l’Inter e quello che ci hanno negato ieri? Io non me lo ricordavo,ma giustamente il marito interista me lo ha fatto notare!
E sul gol vittoria:il confine tra dabbenaggine di terracciano e fallo di rebic secondo me è sottilissimo,ma solo a me è sembrato che lo stesso rebic fosse in fuorigioco? Purtroppo per stare dietro al presunto fallo non è stato fatto rivedere in quel senso,ma sarei stata molto curiosa di rivederlo per capire se mi sbagliavo.
Comunque animo,come dice qualcuno in un programma TV,”…siamo ancora vivi,Peppe!”
Novembre 14th, 2022 alle 07:44
Prima legge di San Siro:
La Fiorentina non può vincere contro una strisciata;
Seconda legge di San Siro:
La Fiorentina non può ottenere un rigore a meno che il giocatore viola non subisca un’amputazione parziale dell’arto inferiore;
Terza legge di San Siro:
E’irrilevante che il portiere della Fiorentina, quando cerca il pallone, venga caricato da uno strisciato;
Quarta legge di San Siro:
Quando uno strisciato entra da dietro è una manifestazione d’affetto, quando lo fa un calciatore viola è sempre fallo;
Quinta legge di San Siro:
Si vince facile in 12/16 contro 11.
Detto questo le madri invecchiano, i figli crescono e i ladri strisciati, di ogni colore,sono e saranno sempre ladri.
Chi tocca bilanci e fiscalità muore!
Ieri è stata recapitata a Joe Barone e a Commisso una bella testa di cavallo!
SFV
Novembre 14th, 2022 alle 07:45
Questi 2 mesi scarsi di soste
tornano proprio bene,
Novembre 14th, 2022 alle 07:51
Le uscite diventano a vuoto se l’avversario ti sposta o ti disturba non toccando la palla (siamo nell’area piccola). Per il resto abbiamo il giocatore più pagato in rosa che capiremo nei prossimi giorni se ci fa o è, ed un direttore sportivo che non è riuscito a trovare un centravanti da 15 gol in 4 anni. Sarei comunque curioso di vedere Jovic e Cabral insieme in un 4-4-2.
Per quanto riguarda gli arbitri mi sembra chiaro che il non detto è quello di proteggere i club grandi debitori che se non vanno in champions falliscono. Per l’appunto sono gli stessi grandi club accusati di aver fatto falsi in bilancio , reato che assume particolare gravità per le società quotate in borsa. Sozza è un “emergente” e per “emergere” sa quello che deve fare senza bisogno di ricevere “ordini”. Abbiamo una classe arbitrale al cui vertice c’è un boss dello spaccio ma di commissariare la federazione non se ne parla. Questa è l’Italia del calcio.
Novembre 14th, 2022 alle 07:54
Simone Sozza (MILANO)
Premiato come miglior arbitro esordiente per la stagione 2021/2022 con il premio “Giudice Rosario Livatino AIA”
Povero giudice santo!
Novembre 14th, 2022 alle 08:03
Questa sconfitta fa e farà male. Non tanto per gli ovvi tre punti che avrebbero fatto tremendamente comodo, ma perché ci lascerà due mesi in cui riusciremo a distruggere tutto ivi compreso l’innegabile ottimo lavoro di ricostruzione del tecnico che ha riesumato dalle sabbie del tempo il gioco perché ieri sera abbiamo giocato bene. Ora, sappiamo tutti che non abbiamo il tasso tecnico di altri, ma mi pare autolesionistico a dismisura passare due mesi ad invocare la vendita di Cabral, di Gonzalez, di Venuti, dopo ieri son sicuro di Terraciano, e poi? Se non andranno? Riprenderemo con giocatori affranti, incazzati, dimessi, al limite dello scoglionamento. So che per la stampa in toto è dura parlare di nulla per due mesi e qualcosa va trovato, mi auguro solo che chi legge lo faccia con intelligenza e buon senso …. mi auguro.
Novembre 14th, 2022 alle 08:05
Era scritto nei cieli
Se dopo un primo tempo in cui hai dato lezionidi calcio ai campioni d’Italia vai al riposo sull’1a1. Ci sono enormi possibilità che la partita tu la perda. Lo racconta la Storia del Calcio. Se poi l’arbitro per delle regole assurde nemmeno va a rivedere gli episodi che fanno discutere. È segnata!
Novembre 14th, 2022 alle 08:09
Boh. Sta andando meglio di qualche tempo fa, ma è ancora poco. Gli obiettivi minimi sono zompati, intendendo: evitare lo spareggio e andare agli ottavi diretti in Europa, visto gli avversari risibili nel girone, e avere grosso modo i punti dello scorso anno a questo punto, per cercare di ritornare in Europa. Fare un gran primo tempo serve a poco se poi lo fai non per andare in vantaggio ma per pareggiare l’harakiri iniziale dopo novanta secondi. La mollezza della squadra negli approcci e nei finali di gara e’ un marchio indelebile, forse connaturato al nostro mister. Poi ci sono le problematiche sui giocatori, e là siamo un po’ sfortunati a scegliere, come acquisto più costoso della storia, uno che si fa male spesso, e con la professionalità di un pezzo di m… La fragilità degli acquisti è invece un tratto caratteristico del direttore tecnico, che già si espresse con Rossi, Gomez, e adesso continua con Gonzales e Dodo’. Sempre sfortuna? Non lo so più. L’emblema della Fiorentina e del suo campionato è l’autogol al 90. Almeno è una prassi meno contorta del tirare il pallone contro i piedi di Mikitarian. Facciamoci direttamente gol da soli, sembra anche più onesto. Al di là degli arbitraggi, giocando come ieri sarebbe sano non dover tenere il Braga e anche pensare di poter vincere la Coppa o la Coppetta e ottenere così la ammissione all’Euro League che in campionato è ormai impossibile. Ma rimane il problema di essere dei perdenti, ci sono tutti i segnali di una vocazione alla sconfitta di antica data che una male assortita combinazione tra dirigenza, guida tecnica e giocatori scarsi di carattere prima che di mezzi non fa altro che rilanciare. Prendere gol, anzi autogol, dopo il 90 per noi è un must, e lo sappiamo fare con Inter, Milan… ma anche ad Empoli in due minuti due volte. Poi, oltre questo, serve magari uno che la butti dentro. Ma anche un portiere che sappia prima parare e semmai poi, e solo poi, giocare con i piedi. Rimpiango Dusan, ma molto di più Drago, per non parlare del mancato acquisto di Vicario. E quello chiamasi braccino
Novembre 14th, 2022 alle 08:12
Nel calcio, una volta, perdere nei minuti di recupero ci può stare, ma se accade una seconda volta allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. E non è necessario fare tanti discorsi; la classifica parla chiaro: oltre alle ‘solite’ squadre, hai davanti Udinese, Torino, e hai gli stessi punti del Bologna. Che vuol dire? Significa che hai una ‘rosa’ insufficiente, che hai speso POCO e MALE, che chi ha condotto la campagna acquisti non ci capisce niente. Se a Gennaio non arriverà un centrocampista forte e un attaccante vero, dovremo rassegnarci a stare fino alla fine nell’anonimato!
Novembre 14th, 2022 alle 08:21
@6 SergenteGarzia
Io devo ancora capire se gli arbitri sono scarsi o in malafede.
Per il resto sono d’accordo con te
Novembre 14th, 2022 alle 08:23
Terracciano ha commesso due errori, il primo è non aver comunque smanacciato la palla seppur leggermente impedito/ ostacolato da rebic, il secondo è non esser caduto come fulminato sulla via di Damasco a seguito dell’impedimento/ostacolo/fallo di Rebic ed essere uscito in barella…
Ma di che si discute? In area piccola 999999 su un milione quello lì È FALLOOO!!!
Pareggio sarebbe stato giusto ma ad un certo punto mi sono illuso di vincerla; per favore…
LASCIATE in pace il portiere, dieci minuti prima lo avete chiamato Santo, siate coerenti, TUTTI!!
Novembre 14th, 2022 alle 08:23
Il gioco avvolgente- quando regge la gamba e la testa – di Italiano unitamente alla valanga di chiacchiere che circonda la Fiorentina servono a distogliere l’attenzione di problemi veri, che sono:
1.) metà di questa squadra deve essere rifondare. Duncan, Mandragora, Biraghi, Terzic, Cabral, Jovic, Gollini, Venuti sono da rottamare, Se li tieni, risparmi ma arrivi sotto il decimo posto.
2.) la scommessa sui centravanti è fallita. Cabral è un altro Derticya e Jovic sembra uno che ti fa un piacere a giocare. Non esce mai con la maglietta sudata in compenso ha sempre il broncino di chi si sente sminuito a stare qua.
3.) Nicola Gonzales. Dopo l’uscita di Barone, anche la sua presenza è al capolinea, se resta a Firenze vuol dire che abbiamo una società di parolai.
4.) accidenti al Mondiale, alle nazionali e a chi li ha inventati.
Novembre 14th, 2022 alle 08:27
Arbitraggio scandaloso si ma la Viola ha fatto karakiri da sola come troppo spesso succede in questo campionato.Squadra mal costruita ed incompleta.Niente di nuovo.Assumiamoci le nostre responsabilità(societarie).Fare solo le vittime serve a poco.Difesa insicura,centrocampo zoppicante(Mandragora??).Attacco quasi inesistente!Boh!!
Novembre 14th, 2022 alle 08:29
Intanto juv scansAZIO 3 @ zerissimo,
S’è capito, lo rivince la schifosa che, scansa tu che scanso io, recupererà miracolosamente 10 punti, che saranno 7 alla ripresa del torneo.
Novembre 14th, 2022 alle 08:31
Arbitro che al 92 da 5 metri non fischia un fallo clamoroso su Duncan ha deciso di favorire il Milan.
Vergognosi i post partita che stanno silenziando il tutto.
Grande partita ma è dura vincere a San Siro senza centravanti e ali che vedono la porta. Da rivedere ancora la fase difensiva con gol preso nei primi minuti dopo uscita di Milenkovic dalle linea.
Siamo in condizione , trovato una quadra dopo un inizio disastroso, penalizzati da una serie di clamorose decisioni arbitrali, ma il divario tecnico con le prime in classifica è aumentato invece di essere ridotto.
Italiano non ha aggiunto nulla anzi ha avuto un periodo di confusione messo in difficoltà dalla gestione della Coppa, dai Dirigenti che lo hanno fatto partire con l’handicap con acquisti sbagliati e dalla Società che ha bloccato investimenti da salto di qualità.
Novembre 14th, 2022 alle 08:41
C’erano due rigori, uno sicurissimo, per noi. Poi fallo su di noi non fischiato proseguo dell’azione fallo su Terracciano e gol.
Arbitraggio, VAR, commenti DAZN. VERGOGNOSI.
Vedendo l’arbitraggio di ieri si capisce come allenatori scarsi possano riuscire a vincere lo scudetto.
Vedendo gli spalti durante la partita sull’1/1 adulti disperati bambini piangenti, uno psicodramma praticamente. Troppo abituati a vincere ad ogni costo.
Nonostante Spalletti, che non sopporto da mai, Forza Napoli.
Novembre 14th, 2022 alle 08:42
Arbitraggio scandaloso e indirizzato fin dall’inizio! Ma vogliamo parlare del riscaldamento di Jovic???? Ero proprio lì sopra mentre si preparava ad entrare in campo! Passeggiava con quell’aria sfavata del fenomeno incompreso….. è entrato in campo e la palla gli passava accanto e lui non l’ha mai presa! Sento i giornalisti fiorentini tra cui Cecchi dire che Jovic può fare le nostre fortune…….. ma stiamo scherzando???? E poi questo Ikone….. ok il rigore ma errori su errori fa una cosa discreta e sbaglia il passaggio, abbiamo preso 5 contropiedi per sue palle perse. Se con i soldi di Chiesa e Vhlaovic avessero preso Berardi e Zapata ( o qualcosa di simile) con un Frattesi e un terzino decente noi saremmo in tutt’altra posizione! Sicuramente. Adesso vendiamo il bidone Gonzalez per prendere chi???
Novembre 14th, 2022 alle 08:45
Quest’anno siamo tornati all’Arbitro Dio. L’infallibilità dell’arbitro attraverso la sua Discrezionalità. L’Arbitro può.
L’Arbitro è tuo Dio e non avrai altro Arbitro al di fuori di Me. La Var è il suo profeta ed è mezzo discrezionale a servizio dell’Arbitro Dio. Per te, fiorentino di cacca, c’è già un Disegno Divino a cui ti devi rassegnare: soffri in silenzio e non bestemmiare.
Il calcio italiano è ripiombato nel buio di decenni di campionati condizionati anzi indirizzati dalla classe arbitrale. La Var per un breve periodo è stata uno strumento di riequilibrio, oserei sprecare un termine come giustizia, andando, come è auspicabile nell’anno del Signore 2022, a colmare i naturali errori che un essere umano come è l’arbitro, commette in campo. Ma la classe arbitrale, permalosa, vendicativa ed ottusa, non poteva accettare di vedere il proprio potere condizionato da uno strumento tecnico. E così hanno fatto e disfatto fino ad arrivare all’ossimoro della Var discrezionale che l’Arbitro Dio può utilizzare se gli va, quando gli va, se conviene e la Var ha competenza LIMITATAMENTE a ciò che chiede l’arbitro di campo. Caso esemplare è il rigore su Jovic di Genova dove la Var è stata interpellata SOLO e SOlTANTO per valutare se il portiere aveva colpito o meno il giocatore viola, ignorando le palesi immagini che mostravano la carica sulla schiena da parte del difensore doriano. Ed ecco qua risolto il problema della Var, perché per l’Aia era un problema. Milano è stata l’ennesima dimostrazione del rinnovato potere della classe arbitrale. La Var andrebbe data in gestione ad un associazione differente e contrapposta all’Aia, altrimenti non se ne esce.
Novembre 14th, 2022 alle 08:57
Visto la partita (e ascoltata su RadioBruno) nella sala tv della mia parrocchia con gli amici.
A fine partita, nonostante improperi e qualche moccolo decisamente fuoriposto visto il luogo, tuttavia molti hanno applaudito e tutti eran contenti per il gioco espresso, salvo qualche (giusta) denigrazione su un paio di nostri giocatori iersera veramente assenti.
Ero talmente incazz…. col destino che a fine partita , salutati tutti, ho dovuto camminare un’oretta e fumarmi un par di toscani prima di rientrare e presentarmi a cena dalla moglie.
Abbiamo tenuto in scacco per l’intera partita una pretendente allo scudetto.
E’ un grande segnale.
S’avesse oggi un Gilardino lotteremmo per i primi sei posti.
Ora avanti con i mondiali.
Sin da ora mi son promesso che non vedro’ una sola partita, finale compresa.
Per me, certo tipo di calcio puo’ chiudere.
E la chicca e’ stata stamane al pentasport dove han fatto la recensione dei quotidiani e la gazzetta dello sport unico in tutto il panorama nazionale ha scritto che non c’era rigore.
Son contento di non comprarla piu’ da oltre ventanni.
Buona giornata a tutti
Antonello
Novembre 14th, 2022 alle 09:05
Semplicemente ladri.
Novembre 14th, 2022 alle 09:24
Ma di che stiamo o state parlando?cosa c’è da analizzare?ci hanno rubato la partita!il difensore da dietro interviene su ikone lo fa fa cadere e poi tocca il pallone.piu’ rigore di così non esiste!rebic salta toccando le braccia di Terracciano e senza toccare la palla? Cosa c’e’ da capire.in queste situazioni è sempre fallo sul portiere e mi stupisco che addetti al lavoro non di parte come i vari cronisti tv abbiano dei dubbi.videvo ricordare che ci hanno rubato un campionato per un fallo quello si’inesistente di graziani? Sul portiere del Cagliari con annullamento del gol?ormai è chiaro che gli arbitri vogliono recuperare il loro ruolo decisionale e condizionante dopo che per un po’e’ stato il var ad arbitrare le partite.come fanno allora a direzionare le partite? Con la distribuzione di cartellini e espulsioni non fischiando dei falli su cui il var non può intervenire (chi lo ha deciso?) Vedi il fallo su Quarta a Udine,di Dzeko a Firenze,ora di Rebic su Terracciano ecc ecc.Quindi cosa dobbiamo fare? Smettere di guardare le partite e parlare di ragù,di musica,di tennis ,del meteo ,dei governi ladri?
Novembre 14th, 2022 alle 09:30
Le partite come quelle di ieri sera aumentano l’amarezza per un mercato mal fatto della società. Se avessimo avuto due o tre giocatori di qualità, in questo campionato probabilmente saremmo nei primi quattro posti. E questo indipendentemente dagli arbitraggi che ora ci servono come ancora di salvezza per dirottare un po’ la nostra rabbia.
E anche a questo giro sarà in campionato di recriminazioni.
Novembre 14th, 2022 alle 09:30
Il tifoso frustrato vedrà solo il rigore non dato e il fallo sul goal del 2-1.
L’osservatore attento ha notato che dopo 46″ Giroud poteva segnare e circa 30″ dopo Leao ha messo la prima palla in Goal.
Partita cominciata in salita, non certo per colpa dell’arbitro.
Poi ottima rincorsa, tante energie impiegate per rincorrere il pareggio.
Poi nel secondo tempo qualcosa è mancato, mi sarei aspettato anche un rigore contro quando Amrabat a 10 minuti dalla fine ha steso in area Leao, ma Sozza per il principio della compensazione ha lasciato perdere comandando il calcio d’angolo.
Prendersela con l’arbitro è da persone frustrate.
Ikonè che prende voti molto positivi, è considerato in forma strepitosa, ma sotto porta sempre inconcludente..
Novembre 14th, 2022 alle 09:31
Ci hanno DERUBATO per l’ennesima volta e si parla di Cabral?
Ma quello che mi inquieta di più sull’argomento è il silenzio assordante della società: è palese che non gliene freghi nulla di quello che succede in campo.
ACF Plusvalenza ed Edilizia
Novembre 14th, 2022 alle 09:31
La Fiorentina ha le potenzialità per fare molto di più di quanto visto finora, e ieri ne abbiamo avuta un’altra prova.
Sugli arbitri e il calcio italiano cosa dire? La risposta è nei prossimi due mesi, quando noi (quadricampioni) per la seconda volta consecutiva vedremo gli altri giocare.
Novembre 14th, 2022 alle 09:32
Ieri sera a caldo ho già scritto la mia rabbia.
Oggi con la mente lucida, aggiungo altro.
Antefatti
Riunione di Lega dove Jobbarone urla la sua contrarietà agli aiuti di stato alle due strisciate in odor di fallimento. A dire la verità , dovrebbero essere già fallite se non fosse per i falsi in bilancio. Lo Stato, tanto ligio alla legalità che fa? Persegue i comportamenti illegali? Nooooo premia i responsabili con la rateizzazione. Chiamasi doping finanziario.
Napoli che vola in vetta alla classifica, creando una voragine di oltre 10 punti con le strisciate. Non sia mai che lo scudetti venga cucito su di una maglia non a strisce che risieda sotto l’Appennino tosco-emiliano. Bisogna provvedere.
Reazioni
Alcune già ci sono state in precedenza, vedi lo scandaloso arbitraggio di Fio-Ind prima e di Ver- Gob dopo. L’altro ieri Pioli in CS dichiara che il Milan deve vincere assolutamente. Cavolo, il pizzino telematico è partito, bisogna provvedere immediatamente, tra l’altro ai danni di chi osa criticare i sacrosanti falsi in bilancio. Per cui viene mandato il sicario a S.Siro, il quale per eccesso di zelo esagera nel pilotare la partita, costretto anche dall’abulica partita rossonera.
Io tutto questo lo chiamo comportamento mafioso. Uno scandalo che solo noi (rectius, gli altri) italiani non vedono. Basta varcare il confine patrio ed ascoltare le cronache delle emittenti straniere per rendersi conto di come il mondo ci veda con meraviglia. Poi ci stupiamo che nessuno ormai ci considera più. Poi altri si meravigliano perché noi tifosi non strisciati non riusciamo a tifare per quelle sudice in campo europeo.
Sergente Garzya parla di arbitraggio al limite della decenza…carissimo, mi fa piacere leggere che anche te arrivi a scandalizzarti. Io però vado oltre , perché la decenza è ormai superata da anni, ora stiamo valicando il confine del ridicolo.
Mi stupisco che ancora ci sono tifosi che giudicano e criticano la prestazione o il gesto di Tal dei Tali o della fragilità tattica ed emotiva. Io non ci riesco più dopo l’ennesimo scandalo. E’ tutto tiatro, commedia, anzi farsa.
Cirano
Novembre 14th, 2022 alle 09:34
pensare di giocare a milano nel primo tempo in 10 e nel secondo in 10 e mezzo diventa molto faticoso.
mi pare evidente che questi due davanti qualche golletto lo potranno anche fare ma quello che ci cerve è ben altro.
a turno è cambiato tutto: la difesa era scarsa ed è migliorata, il gioco era soporifero ed è stato cambiato, due attardati (saponara e bonaventura) si sono rimessi in palla, ecc, ma quello che non è ancora cambiato è il nostro terminale offensivo ancora troppo dipendente dalla costruzione del gioco e mai facente reparto a sè.
così è troppo dura…
Novembre 14th, 2022 alle 09:46
perdere cosi fa girare le palle veramente. meglio il 4 a 0 con la lazio. arbitro scandaloso.
alcune riflessioni: Torreira era forte, ma questo Ambrabat è mostruoso. Certo, avessimo avuto tutti e due sarebbe stato meglio ma l’Amrabat di ieri è tanta tanta roba.
prego tutti di abbozzarla con Nico. può darsi che non abbia voluto rischiare e umanamente lo capisco anche. anche Pepito Rossi non si volle operare per non perdere non ricordo se l’europeo o il mondiale, poi Prandelli lo lasciò a casa e lui poi si fece male definitivamente. il mondiale per un giocatore è il massimo, Nico è uno dei meglio che abbiamo, cerchiamo di sfruttarlo al meglio.
Giù le mani da Terracciano, l’uscita forse l’ha sbagliata (ma comunque è stato spostato nettamente), ma è un portiere molto serio e affidabile.
Prendiamoci questi due mesi di ferie calcistica vai…
Novembre 14th, 2022 alle 09:53
scusate ma le critiche sono giuste e sacrosante quando sono circostanziate all’argomento.
Su 18 post fin ora letti, pochissimi esprimono un idea oggettiva, ovvero che abbiamo perso senza demeriti e avremmo ampiamente meritato di vincere.
Alcuni mi danno la personale sensazione che neppure abbiano visto la gara ma letto solo i commenti dei vari siti, esprimendo idee ormai trite e ritrite su Pradè, la rosa, la punta…etc…e parlando poco o nulla della partita.
Ieri sera ho visto la partita in streaming, in tarda serata conoscendo già il risultato finale.
Vi assicuro che vederla senza il pathos della diretta, è un altra cosa.
E ieri sera abbiamo giocato veramente bene.
Un primo tempo di livello assoluto nonostante il gol a freddo che avrebbe potuto metterci in ginocchio.
Venuti ha giocato bene, subentrando a Dodò dopo 15 minuti per infortunio.
La squadra ha giocato bene e subito il giusto, con episodi importanti analoghi tra le due squadre.
Il salvataggio sulla linea di Venuti fa il paio con con quello di Tomori al 90° su tiro di Ikonè un minuto prima del gol finale.
Il salvataggio di Terracciano su Giroud fa il paio con quello di Tatarusanu su Cabral (spizzata di piede da due metri)
Noi in più abbiamo colpito un palo con Biraghi, dopo una bellissima azione di Barak.
In mezzo ci sono gli episodi arbitrali interpretati sempre a senso unico.
Quello su Ikonè in particolare modo, perchè colpisce la palla dopo aver colpito il giocatore.
Tanta Fiorentina ieri sera e ancora dubbi sulla conduzione arbitrale della partita che ha determinato il risultato finale, ancora una volta.
Novembre 14th, 2022 alle 10:20
Dopo la Bile, la compassione.
Un abbraccio caloroso a Stefano Pioli per il suo lutto. Non conosco i particolari ma ho letto che è uscito dallo Stadio subito dopo la partita con le lacrime agli occhi. Nonostante tutto, voglio bene a Stefano e glene vorrò sempre.
Un pensiero va anche allo sfortunatissimo portierone polacco. Forza Drago, ritornerai più fore e bello che pria.
Forza Viola e Striscia merda For Ever, Cirano
Novembre 14th, 2022 alle 10:25
o di riffe i di raffe te la fanno perdere a san siro…devono tenere su il milan per mettere un po di pepe al campionato, finora dominato dal napoli. buona partita, ma la nostra dimensione e’ questa. si puo’ puntare all’ottavo posto…non oltre
Novembre 14th, 2022 alle 10:37
A lungo andare uno si stufa. Vorrebbe vedere una partita di calcio il cui risultato dipenda esclusivamente da quello che che le squadre combinano in campo. Un arbitro ci deve essere per gestire la correttezza delle giocate.
Invece qui da noi le cose non vanno in questo modo. Se tra i competitori ci sono alcune ben note squadre (le stesse che, impunite, intrugliano i bilanci spendendo per i giocatori soldi che non hanno), lo scenario cambia. Quello che tecnicamente accade sul campo non conta. Il gioco ed il risultato finale sono gestiti dall’arbitro che prende decisioni in base non al regolamento ma a logiche esterne di classifica ed interessi del contendente forte. Da qui gestione ben studiata dei cartellini, valutazioni occhiometriche dei fatti decisivi con un utilizzo del VAR alla viva il parroco.
Quello che mi fa incavolare è che noi tifosi dalla parte dei perdenti non possiamo fare nulla. Abbandonare lo stadio (mi pare ci sia successo secoli fa a Brescia al terzo rigore contro) o disdire l’abbonamento a questi canali con commentatori incompetenti e faziosi è inutile.
Ormai la piega che ha preso il nostro “campionato” è questa per cui giocando con quelle squadre lì continueremo a perdere ed ad icassarsi come bestie.
Novembre 14th, 2022 alle 10:41
Arbitro di Milano a dirigere Milan Fiorentina….
Qualcuno si meraviglia?.
Comunque grande Viola.
Novembre 14th, 2022 alle 10:52
Buona partita della Fiorentina, tornata ad essere vicina agli standard di gioco della scorsa stagione, macchiata tuttavia da mancanze pagate care.
Milan brutto a vedersi e Viola in controllo.
In questi casi, quando si affrontanno grandi squadre in trasferta devi esser bravo ad approfittare dei momenti perchè, a lungo andare, le partite cambiano e le squadre di vertice, in un modo o nell’altro, riassestano le gare.
Alla fine mi vien da dire che il Milan è stato fortunato, dopo i cambi della ripresa, ha rischiato….ha allugato la squadra e gli è andata di lusso.
Vittoria immeritata da parte dei rossoneri ma il rimpianto viola deve essere ben indirizzato nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo.
In quel momento, il Milan era a pezzi, non prendeva mai il palleggio della Forentina, dal pubbblico si levavano brusii e non gli riusciva nulla. Era quello il momento di azzannare la partita ed, in quello specifico tratto di gara, Gonzalez sarebbe stato utilissiimo (come a Napoli lo scorso ano per intendersi). Lui, che oltre a giocare sull’esterno, le prende tutte di testa avrebbe messo più gamba in seno ad una squadra che giocava splendidamente.
Pensiamoci bene prima di cederlo.
Nel secondo tempo, il Milan ha ripreso campo ma non tanto da legittimare una vittoria. Anzi, una volta sbilanciatosi, sono state almeno due le situazioni clamorose della Fiorentina. Al tiro di Ikone (amico Jonathan, io ti ho sempre difeso ed il tuo modo di muoverti mi affascina, ma lì devi buttarla dentro…) dev’essere addizionata la situazione sciupata da Terzic che non ha allargato al compagno libero.
Anche ieri Ikone è stato spesso ignorato quando doveva essere servito. Detto questo, pur in una buona gara nela quale è stato spesso pericoloso, nel secondo tempo il Francese ha sbagliato qualche giocata di troppo.
Sugli episodi arbitrali, sono tutte situazioni al limite.
Onde evitare di farci coprire di ridicolo, evitiamo lamentele per l’intervento su Terracciano che sbaglia completamente l’uscita senza che Rebic lo infastidsca irregolarmente.
Gli altri episodi potevano esser visti in un senso o nell’altro. Quando le stagioni vanno male anche le decisioni ti vanno contro. Lo scorso anno, in tre gare importanti con Atalanta, vi furono episodi al limite in merito ai quali le scelte arbitrali ci premiarono. Quest’anno ci gira male sempre.
Pensierino finale. La Fiorentina conclude la prima anche di campionato con 19 punti, al decimo posto. Per riequilibrare la classifica avrebe dovuto vincere ieri.
Non ce l’ha fatta. Avrebbe meritato, questo sì, di pareggiare ma un punto in più non avrebbe cambiato il giudizio negativo di quuesti primi mesi determinato anche dal non aver vinto il girone di Confrence League.
Il doppio impegno può giustificare qualche passaggio a vuoto ed una posizione meno gratificante dello scorso anno.
Non può però giustificare il fatto che dalla partita di Bergamo (ottava gionata) la squadra sia fuori da ogni ipotesi di concorrere per un piazzamento euorpeo.
Probabilmente ci si è accorti con un po’ di ritardo del fatto che i nuovi non potevano essere inseriti nel concetto di squadra dello scorso anno e si è perso del tempo.
Il fatto di non aver avuto tempo di allenarsi ha fatto il resto ma sin dal precampionato c’erano avvisaglie.
Cabral non può essere il centravanti di questa squadra. Ok Jovic ma se si gioca con 4231 il centravanti deve dare profondità e allora potrebbe casare l’asino.
Per quanto riguarda la garanzia si chiama Vincenzo Italiano. Con lui alla guida mi sento sicuro.
Le ultime partie mi hanno fatto tornare un po’ di entusiasmo…Il mister c’è ed è sul pezzo….
Novembre 14th, 2022 alle 11:21
Dimenticavo… Io oggi ho disdetto Dazn ..
Facciamolo tutti, dopo l’ orrendo pateracchio di Fiorentina-Salernitana. Ci liberiamo anche dei loro osceni commentatori. Ma piuttosto… Visto che Rocco è un boss televisivo … Perché non crea un bel canale TV solo Viola su una qualche piattaforma? Lo prenderemmo tutti, lo so… Petizione? Tu che ne pensi, David?
Novembre 14th, 2022 alle 11:41
Concordo con l’analisi di Alessio Rui(43).
E aggiungo.. per esser chiari.
Manca la punta!
Per me dobbiamo tornare ad una frase che in passato abbiamo scritto tutti.
La prima parte della stagione sta tutta li.
Novembre 14th, 2022 alle 11:52
Ringrazio Italiano per aver dato dignità ad una squadra e ad una tifoseria nelle prestazioni contro le metropolitane. A parte contro la Lazio
siamo usciti dal campo con Orgoglio, sempre.
Novembre 14th, 2022 alle 11:52
Salviamo la buona prestazione che c’è stata, poi che ci manchi qualcosa e qualcuno è più che evidente.
In questi due mesi abbondanti di sosta, vedremo se vorranno porre rimedio, la società il mondiale lo vedrà come noi, sperando di non risentirci dire, “non ci faremo trovare impreparati”, il tempo ora c’è, speriamo che ci siano anche i soldi.
Per tornare all’arbitraggio di ieri, ma non solo a quello, vorrei essere una mosca, per volare e sentire i vertici dell’AIA, come giudicano l’operato di quel ragazzo a S. Siro.
Troppe sono state le partite quest’anno, in cui ci sarebbe stato da dire qualcosa, solo dopo Bologna, la società si lamentò ufficialmente, col re dei presentuosi, il sig. Orsato di Schio, la misura è altro che colma, per come la vedo io.
Te David ne hai ricordate quattro, ma sono qualcuna di più, nel computo non metterci quello che combino’,il sig. Massa a La Spezia, richiamato dal VAR a espellere uno di loro, fu almeno chiamato e ci andò a differenza del ragazzo di ieri.
Poi si scopre, chi sono riusciti a mettere a capo, della loro procura generale, ho letto il curriculum vita di quella persona, sono allibito,quando mai potranno essere credibili?
In tutto questo marciume, la FIGC e la Lega calcio, che sono gli organi preposti, che dovrebbe valutare, l’andamento e la regolarità del campionato, visto che loro pagano l’AIA come valutano tutto ciò?
Il prodotto calcio italico, sta rendendo molto meno, di quello che speravano di ottenere, sia in Italia, sia all’estero, nessuno ha mai visto o sentito i commenti, fatti in Inghilterrao o in Germania, di alcuni arbitraggi italici?
O come mai, vendono, anzi svendono al ribasso?
Porto un piccolo esempio, sabato dopo pranzo, ho visto Manchester City contro Brentford, per una volta hanno vinto i piccoli, di un minuscolo quartiere di Londra, non vinceranno certo la premier, ma lì con gli errori, che anche loro commettono, c’è giustizia e non sono ripetitivi come da noi.
Qui da noi,le tre a strisce e le due romane, hanno trattamenti privilegiati da sempre.
Novembre 14th, 2022 alle 11:59
32.
Dedica alla tua parentela commenti sulla frustrazione e non allargarti troppo, potresti toccare uno spillo e scoppiare.
43.
Ti leggo sempre con interesse, spesso concordando con le tue puntuali disamine ma oggi non ci riesco.
Il tuo equilibrio, figlio anche della tua professione, oggi non mi appartiene e riesco a contenere il disgusto giusto perché, come ricordato da un amico del blog, ormai siamo al livello del wrestling. SFV
Novembre 14th, 2022 alle 12:06
Sulla partita, per la parte tecnica condivido in pieno le analisi di SergenteGarcia e di Alessio Rui. Ma credo che ci sia abbastanza unanimità anche degli altri interventi su questa parte.
Per l’arbitraggio, penso che non ci sia fallo sul nostro portiere per cui il secondo gol ritengo valido, anche se frutto di una serie di episodi sfortunati.
Ma il vero danno arbitrale é stato quello della conduzione pro Milan per l’intera partita. Non so se per scarsità o per malafede o per aplicazionedella regola ‘nel dubbio pro strisciate’.
Trovo in questo momento che dovremmo evitare di sparlare ed offendere i nostri calciatori. Sia sul piano tecnico e sia su quello comportamentale. Fino alla fine del campionato vanno stimolati e incoraggiati ‘tutti’.
Certo se Terracciano fa un errore ogni 10 partite é facile che si prenda gol, ma non dimentichiamoci delle altre nove partite ogni 10.
Appoggio la campagna pro Terzic, che sta crescendo a vista d’occhio.
A fine partita avevo due sentimenti contrastanti: un retro gusto positivo per l’ottima prestazione ed il crescendo delle ultime partite e l’amarezza per la sconfitta.
Un saluto.
Novembre 14th, 2022 alle 12:24
…mah…ho rivisto la partita on demand così ho pit2uto rivedermi a piacimento i momenti incriminati.
1) allora. Se tocca prima la palla,…eee…ma ha preso prima la palla. Se tocca prima la gamba,…eeee….ma poi ha preso la palla. Ma insomma,quando cavolo è rigore??
2) io non sono riuscita a capire se terracciano ha sbagliato l’uscita,perché quell’altro gli è andato addosso;chissà,se era libero magari la prendeva. E comunque il fatto che rebic guardasse il pallone non esclude che gli frani addosso.
…ma poi(ma questa è solo curiosità):ma che siamo sicuri che l’ha colpita milenkovic?? Io l’ho guardata e riguardata e non mi è riuscito vederlo. Forse la palla gli è carambolata sul ginocchio o lo stinco?
Help me!
Novembre 14th, 2022 alle 12:26
Parlando della partita invece, la Fiorentina è bellissima, ma come tutte le squadre bellissime lascia sempre la sensazione di incompiuta. Il gol iniziale con una sponda sulla trequarti e milenkovic completamente fuori posizione e a difesa larga, non si può vedere. Se i centrali vanno in pressing alto occorre che la palla la prendano altrimenti sono casini. Sia Igor che Milenkovic perdono i rispettivi duelli. Si parte sotto di 1. Poi solo Fiorentina, ma solo Fiorentina in assoluto. Il Milan boccheggia e annaspa piglia il pareggio ma poteva prenderne tre di gol. Dopo il pari entra in gioco l’arbitro col suo gioco sporco. Inizia come di consueto quest’anno ad ignorare i falli sulla metà campo o sulla nostra tre quarti sui difensori o sui centrocampisti. Il Milan viene sostenuto nel finale di gara dall’arbitro che regala due occasioni da gol ignorando due netti interventi fallosi su Amrabat. Per il modo di giocare di Italiano, se l’arbitro ignora i falli sul portatore di palla, sono sempre dolori. Per fortuna il Milan non segna, ma sono chiare le avvisaglie di cosa ci aspetterà nella ripresa. La ripresa vede il Milan prendere un po’ di campo in maniera però confusa e la Fiorentina riuscire a tenere il campo con poche difficoltà. Poi ci sono i cambi e qua viene fuori la sfortuna cronica viola, che oltre ad aver perso Dodò nel primo tempo, non ha Bonaventura, non ha Sottil, non ha Gonzalez. Saponara, Cabral e Barak sono alle pompe ed Italiano si trova costretto a mettere Terzic come ala offensiva a sx. Teoricamente in rosa avremmo 5 esterni offensivi e due tre quartisti, ma a Milano il mister è costretto a mettere un terzinaccio all’ala e mantenere in campo un Ikoné stanco e poco lucido. In più manca pure Bonaventura che avrebbe fatto molto comodo quando Barak aveva finito le energie. Qua sta la mancata vittoria e qua sta il maggior rammarico dei viola. Le squadre si spezzano in due (non è raro quando giochi col 4-2-3-1) e ci sono azioni da una parte e dall’altra, ma soprattutto c’è un rigore solare su Ikoné, magicamente trasformato in “grande intervento di Tomori” ignorando bellamente il “danno procurato” ad Ikonè. Poco rilevante che il difensore poi colpisca la palla, siamo nel ribaltamento capzioso delle interpretazioni. Poi Tomori salva sulla linea, poi fallo su Duncan ignorato a metà campo, cross alla viva il parroco con Terracciano tra le farfalle ed il sospetto del contatto falloso si Rebic e la sfortunatissima autorete di Milenkovic. La Fortuna è cieca, ma la Sfiga ci vede benissimo ed il corvaccio in nero è lì pronto a darti la spintarella.
Ho perso il conto degli episodi chiari o dubbi che fossero, ma tutti connotati da un’unica direzione dell’interpretazione: contro la viola. Anche statisticamente è quasi impossibile.
100×100 delle decisioni arbitrali dubbie contro. Un record più sensazionale del possesso palla!
Novembre 14th, 2022 alle 12:29
Se qualcuno con Sozza in campo e Mazzoleni al var pensava di essere garantito e tutelato nel proprio diritto di esercitare una libera concorrenza sportiva durante un incontro di calcio della massima serie, allora forse crede ancora che fra un mese scende dalla Lapponia un attempato signore tomentoso con dodici renne volanti per inondare di balocchi le case di miliardi di coabitanti e magari anche che passati una quindicina di giorni si bissa con una attempatissima signora su scopa motorizzata per riempire di dolciumi e leccornie assortite i nostri festosi caminetti …..
Purtroppo la cruda realtà è questa,codesti incontri per vincerli devi centuplicare gli sforzi e augurarti che non si verifichi mai in campo un evento di gioco da regolamento alla mano….e magari che Ikone invece di piazzarla con il piattone, manco fosse un passaggio di appoggio al compagno,opti per una bordata con il collo pieno del piede quando si trova a dieci metri dalla porta …ma questa è un’altra storia,una storia dove il tiro in porta viene programmato per gli esterni di attacco invece che per il centrale di attacco che magari dovrebbe essere più incline e abituato a fare goal rispetto ad un laterale con altri compiti e caratteristiche ….non parliamo di Biraghi che centra l’unico oggetto verticale e molto sottile che alberga in un campo di gioco di centinaia di metri quadrati ….ma lui è solo un laterale non un attaccante …..appunto…
Comunque a noi, date le premesse arbitrali e ormai le esigue speranze di interpretare un ruolo da protagonista in questo campionato,interessava solo la prestazione e al di là del fatto che abbiamo seri problemi a tirare in porta con cinismo ed autodeterminazione,la prestazione c’è stata tutta con un Amrabat veramente notevole in ogni copertura del campo …anche fisicamente ci siamo, finalmente corriamo fino al 90°con una certa autorevolezza atletica,… poi certo c’è sempre il dubbio che il Terracciano quando era bimbo forse tifava per il diavolo e si sa anche se entri nel professionismo l’inconscio infantile sottotraccia può giocare brutti scherzi, come diceva il Pascoli?..quel bimbo ogni tanto fa capolino…
Novembre 14th, 2022 alle 12:47
questa situazione è figlia di due incapaci accoppiati: Barone e Prade’. Abbiamo comprato tre centravanti: Kokorin, Cabral e Jovic. no comment.
abbiamo preso Mandragora x Torreira.
Dodo’ x Odriozola. Gollini x Dragowsky.
non so se ci sono o ci fanno. Poi possiamo chiamare in causa i giocatori, l’allenatore, gli arbitri… ma sono solo lezioni di didattica.
Novembre 14th, 2022 alle 13:15
A me sta storia che usciamo a testa alta ha un po’ stufato e la trovo un’affermazione da perdenti. Ieri meritavamo 3 punti e c’hanno rubato la partita non solo per gli episodi ma con una gestione arbitrale di tutta la partita vergognosa. Forse qualcuno si è dimenticato come chirurgicamente ci mandarono in serie b dopo la contestazione alla nazionale….sennò ci si piglia per il culo
Novembre 14th, 2022 alle 13:27
le pagelle di IG
……….
una partita veramente #SOZZA (2)di nome e di fatto
TERRA 4 ci ha fatto perdere la partita
VENUTI 5 non aveva nemmeno iniziato amle poi lo passavano come un birillo
DODO 6.5 aveva cominciato bene peccato
IGOR + MILENKOVIC 5.5
BIRAGHI 7-
TERZIC 5.5
MANDRAGORA 5
AMBRABAT 8
BARAK 7+ questo e’ il suo ruolo
CABRAL 4 gioca in una categoria che non e’ la sua
JOVIC 6 la tecnica c’e’ ma ‘ la grinta che manca
IKONE 7
SAPONARA 7
KOUAME 5.5 pretendiamo di piu’ da lui
DUNCAN 5.5 per me non e’ da Fiorentina
IL MEDIOCRE promosso ora ad ALLENATORE 5.5 quando ha messo TERZIC ho pensato, finalmente si schiera a 5 dietro e sposta Biraghi al centro ma poi ho capito che lo ha messo al posto di SAPONARA. Continuo a pensare la ns ROSA e’ molto forte ma il pilota, magari ha la grinta, ma non la capacita’ tecnica e lettura della partita.Quando serve si deve portare il punto a casa, perdere sempre all’ ultimo secondo e’ un DEMERITO di un allenatore e non e’ la prima volta succede spesso
Novembre 14th, 2022 alle 13:33
Grazie SHINTAIWAZA al 38! Temevo di essere il solo ad aver visto una bella Fiorentina…
Novembre 14th, 2022 alle 13:56
SOZZA, in realtà, è il nome della madre.
Novembre 14th, 2022 alle 14:08
solo ora mi accorgo che l’arbitro di ieri è di seregno….cioè come se uno di montelupo venisse ad arbitrare la fiorentina….
vi dico anche un’altra cosa: faranno vincere il campionato ai gobbi.
lo dico ora, 14 novembre.
Credo che farò come immonda riguardo ai mondiali….forse però la finale la guarderò….
Novembre 14th, 2022 alle 14:11
L’hanno fatta sporca e non e’ la prima volta.Il capo degli arbitri arrestato perche’ narcotrafficante la dice lunga sulla direzione delle gare!Sozza e’ recidivo per i viola,ora basta!!!!!!!
Novembre 14th, 2022 alle 14:17
Alessio Rui 43@
amico Viola, non credo che il problema sia il fallo su Terracciano, bensì quello su Duncan ad inizio azione del 2-1.
Il problema non credo sia il fallo su terracciano, ma il fallo in area su ikoné, perché l’intervento di tomori è come minimo imprudente, visto che questi entra da dietro colpendo più o meno contemporaneamente la palla e le gambe del nostro giocatore. E potrei andare avanti con altri episodi, ma poi leggo del procuratore dell’AIA ed allora…
Chi non denuncia è complice
Forza Violaaaa
Novembre 14th, 2022 alle 14:36
Alcuni di noi saranno anche frustrati a parlare degli arbitri ma almeno non siamo non vedenti come alcuni soloni di questo blog che continuano a sostenere che Rebic non ha toccato Terracciano in uscita .vi invito a guardare altri sport come le bocce,il curling o altri che sono più lenti.
Novembre 14th, 2022 alle 14:47
@Monica: ci ho fatto caso io, Rebic era in gioco. È lunica cosa che ha azzeccato l’arbitro ieri.
@Wreath: Con il VAR gli arbitri sono automaticamente sempre più in malafede che scarsi…
Novembre 14th, 2022 alle 14:49
…a me pare abbastanza inutile oggi fare gli opinionisti e cercare dove noi abbiamo sbagliato o chi ha commesso errori o quale giocatore sia buono o poco buono… oggi deve essere giornata di tifo e di tifoso, e allora bella la mia squadra a Milano che mette in apprensione la corazzata Milan fino ad oggi esalta e celebrata su Tv e giornali…per tutto il resto è il dazio normale che siamo costretti a pagare perché al solito, non c’è nessun interesse a difendere una città come Firenze.. d’altro conto per tutti ricordo che per numero a noi ci vogliono 3 partite per fare gli stessi spettatori che c’erano ieri a Milano, e questo inevitabilmente si ripercuote su quelli che da questi numeri incassano soldi… ci possiamo anche incazz… all’infinito ma non riusciremo mai a cambiarlo e nonostante la nostra perpetua insoddisfazione bisognerà, comunque, sempre scontrarsi con questo… le nostre vittorie avranno sempre un sapore diverso perché saranno sempre solo nostre senza complicità di nessuno…
Novembre 14th, 2022 alle 14:55
Ieri ho visto come sempre la partita su CBS sports. I telecronisti e i commentatori, che a differenza di quelli di Sky e dazn non devono rendere conto a nessuno, hanno parlato di “arbitraggio inspiegabile” e di una “Fiorentina che meritava almeno il pareggio”.
Novembre 14th, 2022 alle 15:29
Sferino,
amico mio,
il capo della procura AIA era lo stesso anche lo scorso anno quando l’Atalanta, in lotta con noi per un posto in Europa, per dieci domeniche di fila si lamentava dell’operato arbitrale (ed in alcune di queste torto non aveva).
Ho scritto che nella valutazione degli espisodi ci è andata male, cosa devo scrivere di più? Ma devo, per onestà, ricordoare che due anni fa Cutrone si procurò simulando un rigore contro il Milan che iri, viceversa, è stato avvantaggiato. E magari il procuratore capo era lo stesso…
Le decisioni arbitrali contribuiscono a creare l’alea che cartterizza un gioco come il calcio,in alcune stagioni seguono un trend favorevole, in altre vanno per il verso sbagliato.
La Fiorentina quest’anno ha sbagliato tanto e gli episodi arbitrali l’hanno penalizzata.
Esattamente come le autoreti, i goal sbagliati come quello di ieri al 89′ perchè di goal fallito si tratta (evidentemente quella porta ad Ikone non sta simpatica se ricordiamo Inter-Fiorentina dello scoso marzo), gli errori tipo Igor a Bologna o Venuti ad Udine, i goal presi in modo incredibile Bergamo e in Turchia ecc. ecc.
Novembre 14th, 2022 alle 15:44
Mah, io ho visto una grande Fiorentina costruita anche con il ” mercato sbagliato”…ma allora se è sbagliato perché la Fiorentina è stata grande..mumble mumble…misteri irrisolvibili.
Novembre 14th, 2022 alle 16:06
Confermo quello scritto da Franz Paperotto sui commentatori di CBS.
La partita: bella Fiorentina come manovra, occasioni da goal create e prevalenza di gioco, ma quando i protagonisti non sono di grande livello, e questo siamo noi: una compagnia con ottimo regista, buoni e medi cantanti e mediocre ingaggiatore della compagnia, quando ti presenti alla Scala del Calcio, se non ti imponi con il Tenore robusto e hai il Soprano timoroso e di cagionevole salute (ogni riferimento a persone reali è voluto), soccombi.
Comunque, siamo stati bravi, soprattutto dignitosi ed essere giudicati da chi ha a capo un narcotrafficante, deve fare vergognare non noi, ma chi ci giudica.
Novembre 14th, 2022 alle 16:06
Quando si deciderà la società a pretendere di non avere Mazzoleni quando si gioca? Quando c’è Mazzoleni è sempre così e non può essere coincidenza. Ora anche Sozza deve stare lontano da noi. Ci siamo veramente rotto.
Novembre 14th, 2022 alle 16:10
Il gioco del calcio in Italia
Unico luogo dove una federazione unica gestisce
Professionisti
Dilettanti
Arbitri
Allenatori
Etc.
Unico luogo dove i bilanci delle società di calcio possono essere in rosso per 4 volte il bilancio, mantenere le perdite annuali e nessuno muove un dito
Unico luogo dove chiunque può fare il dirigente dei settori giovanili, senza nemmeno un titolo della federazione, una laurea, un diploma e conoscenza della materia giovanile, basta aver giocato qualche anno a calcio, purtroppo anche tra i professionisti
Unico luogo dove un ragazzo di 13 anni può avere il procuratore
Unico luogo dove il genitore paga per avere il procuratore
Unico luogo dove il genitore paga il procuratore che paga la società per fare giocare il ragazzo e la meritocrazia alle banane
Unico luogo dove il risultato conta più della formazione, come se un fabbro potesse fare un cancello senza mai aver preso in mano una mazza di ferro
Unico luogo dove i direttori rimangono al proprio posto, basta garantire un certo portafoglio a nero
Unico luogo dove porti uno sponsor ti restituiscono parte dei soldi a nero e puoi allenare, giocare fare il dirigente anche se sei un coltivatore diretto e l’unico campo che hai visto fino ad ieri era quello coltivato.
Abbiamo perso tanti treni e le convocazioni di mister Mancini (costretto a convocare ragazzi di 18/17/16 anni, lo dimostrano pienamente, perché il numero di giocatori che possono giocare in nazionale si riduce di giorno in giorno
Unico luogo dove il 73% dei giocatori è di un’altra nazione (serie A) e molti sono personaggi che non dovrebbero giocare nei dilettanti, ma servono per far tornare i conti.
Unica nazione dove solo l’8% dei settori giovanili arrivano tra i professionisti
Queste sono le persone che gestiscono la quinta industria del nostro paese
Novembre 14th, 2022 alle 16:18
@62: Francesco Paperott.
E quindi che facciamo oltre che disdire abbonamento Dazn, per chi lo ha?
Facciamolo ma non credo che gliene freghi qualcosa.
Bene che questi di Cbs sport sono imparziali
Novembre 14th, 2022 alle 16:31
L’hanno fatta sporca, anzi SOZZA.
Forza viola, fan..lo a tutte le strisciate.
Filippo da Prao
Novembre 14th, 2022 alle 16:31
Ho letto che l’ex arbitro Bergonzi ha detto “Rigore non concesso per questione di ordine pubblico” se è vero che lo ha detto è una cosa gravissima.
Novembre 14th, 2022 alle 16:41
Ma perchè non fanno davvero la superlega? Mi piacerebbe vedere le nostre “grandi” che collezionano figure di cacca a ripetizione, e al contempo forse potremmo giocare in un campionato scevro da furti e orrori arbitrali.
Filippo da Prao
Novembre 14th, 2022 alle 16:57
Oggi non mi sento di dire molto altro: da ex arbitro mi vergogno di Sozza.
Mi concentro su un fatto, che però è quello più significativo della sudditanza verso certe squadre (avrei voluto vedere a parti invertite come si sarebbe comportato): il negato rigore!
E’ sempre “danno procurato” se il contatto che evidentemente incide sulla capacità di gioco dell’attaccante avviene prima del contatto del difensore con il pallone, per il solo fatto che senza quel contatto l’attaccante avrebbe ben potuto colpire la palla prima del difensore.
Tutto il resto può essere più o meno opinabile, ma questa proprio no.
E se ci veniva dato quel rigore…
Ora società ed allenatore hanno un mese e mezzo di tempo per decidere come ripartire e questa volta hanno tutti gli elementi conoscitivi del caso.
Si può ancora risalire la china in campionato ed affrontare per bene le due coppe.
Vietato sbagliare e perdersi in dannose polemiche.
Novembre 14th, 2022 alle 17:38
David, probabilmente non sarai d’accordo con me ma trovo l’atteggiamento di gran parte della stampa e delle tv nazionali veramente nauseante.
Io capisco le ragioni delle vendite (perché tanto gli italiani che tifano le grandi squadre del nord – anche se magari abitano a 1000 km -vogliono leggere e sentirsi dire quello che gli fa piacere altrimenti non comprano i giornali e non fanno abbonamenti alla paytv) ma francamente vedere sostenere le ragioni delle solite anche negando l’evidenza è veramente insopportabile. Piccola chiosa: leggo i soliti commenti secondo cui se non sbagliavamo sotto porta avremmo vinto/pareggiato anche senza errori arbitrali. Può darsi ma l’errore del giocatore rientra nelle normali dinamiche di gioco, per gli aiutini nonostante la visione del filmato al var non mi sembra si possa dire lo stesso
Novembre 14th, 2022 alle 17:42
a quelli che hanno detto che vedono la partita su CBS, chiedo
ma le fanno vedere tutte le partite di SERIE A o solo qualcuna at random?
prego rispondere grazie
Novembre 14th, 2022 alle 18:03
Wreath, non lo so proprio. Io intanto ho disdetto dazn e messo CBS. Spendo meno e non sento i commentatori italiani. Non so che altro potremmo fare, ma è già un piccolo sollievo.
Novembre 14th, 2022 alle 18:06
Era o non era rigore?
se Ikone aveva la maglia rossonera era rigore
se Terracciano aveva la maglia del Milan era
fallo sul portiere!
Novembre 14th, 2022 alle 18:25
@65 alessio rui,scusa,ma l’anno scorso è stato un unicum,e non è che ci abbiano regalato,diciamo che non siamo stati sfavoriti!
in compenso per anni ci ha detto male eccome! quindi è molto difficile non pensare..non dico al complotto,ma alla sudditanza sì!!
Novembre 14th, 2022 alle 18:28
@72 rosetta,non ci posso credere,lo ha detto davvero?? …dio mio…
Novembre 14th, 2022 alle 18:36
leggete le interviste di Bergonzi e Trevisani.
Ci prendono per il culo e neppure se ne vergognano, in modo sfacciato.
Meno male che per due mesi ci disintossicheremo…..e magari passa anche la voglia di seguire sto calcio.
Io non mi do per vinto e una volta o l’altra ci riesco.
Novembre 14th, 2022 alle 19:51
Per IG è sempre colpa di Venuti. Entra nel gol di Barak e salva un gol sulla linea. Leao lo salta come un birillo. Leao ne salta tanti, anche più forti di Venuti. Un pò di obiettività non guasterebbe a volte.
Novembre 14th, 2022 alle 20:07
fossi un milanista sarei al settimo cielo.
Il sogno dei tifosi è vincere una partita non meritando con una autorete a tempo scaduto.
Qui c’è anche il carico del (doppio) errore dell’arbitro lombardo sull’azione decisiva.
Aggiungiamo poi il gol sbagliato da Ikonè a porta vuota pochi minuti prima. Sì perchè un attaccante vero lì butta in porta anche il difensore, altro che miracolo di Tomori.Il tenero Johnny, che peraltro ha fatto una gran partita,l’ha invece piazzata male e piano. Da Ikonè. Se quella palla va dentro si vince 3 a 1.
Se, appunto.
A questo punto anche i sassi hanno capito che ci manca come il pane un centravanti e un esterno d’attacco -chiamiamolo nostalgicamente ala- che abbia l’attitudine al gol. Spero arrivino entrambi a gennaio, se non per generosità del padrone almeno per lungimiranza.
Peccato perdere una partita a San Siro che hai dominato. Davvero un gran peccato, accidenti.
Novembre 14th, 2022 alle 20:55
Gentilissimo Raubritter (n.43)
Una nuova piattaforma tv per la Fiorentina?
Gia’ successo negli anni 90 con Cecchi Gori.
La Fiorentina, il Parma, la Roma , e poche altre medie e piccole squadre si ribellarono al monopolio Tele piu’ e fondarono la piattaforma Stream.
I diversamente giovani rammenteranno.
Morale della favola 60.000 lire di Tele piu’ e 50.000 lire di Stream ogni mese mi par di rammentare grosso modo.
E 150.000 lire di attivazione.
E mezzo popolo viola si abbono’
Con i due abbonamenti ogni mese si spendeva quasi piu’ che andare al Franchi in tribuna.
Spiacente, gia’ dato.
Senza contare che finche’ non mi son nate le mie figlie a venire a Firenze ho finito quattro automobili.
(Un’Alfasud, una 33 una 75 e una 155)
Non perdevo neppure la Primavera.
Personalmente ho tolto Sky e da un mese non vedo neppure piu’ Dazn.
Mi diverto piu’ a vederla nel salone della mia parrocchia con gli amici.
Se lei sentisse cosa non esce dalla bocca di certi telespettatori… da sganasciarsi dalle risate.
E non mi addormento neppure piu’ come a volte mi accadeva sul divano di casa.
E le dico di piu’.
Con due euro al mese compro le batterie nuove per ascoltarla in diretta su Radio Bruno mentre la vedo in tv.
Meglio cento volte i commenti del dr.Guetta e del prof. Pestuggia, di cui mi onoro della loro
amicizia ,di Rigano’ Amoruso e di tutto lo staff , che certi commentatori televisivi di cui risparmio nomi e titoli che gli invierei sul muso se li trovassi per strada.
Mi stia bene.
Antonello
Novembre 14th, 2022 alle 21:00
Monica,
Era un discorso generale il mio in merito alle problematiche emerse in capo ad un dirigente AIA citato da Sferino.
Quando le stagioni vanno male anche gli episodi arbitrali vanno per il verso sbagliato…
Novembre 14th, 2022 alle 21:20
Gli arbitri quest’anno hanno come obiettivo fischiare meno, non fermare il gioco per ogni contatto per favorire il gioco.
Per gli scarsi come Sozza quando si ritrovano ad arbitrare squadre a strisce la violenza diventa agonismo.
Se ci aggiungi Fabbri al VAR l’arbitro scarso di un Lazio Fiorentina il Milan era servito.
Novembre 14th, 2022 alle 21:46
80 Monica
Io l’ho letto
Novembre 14th, 2022 alle 21:56
E’ da quando prese gol sul primo palo da Cuadrado al Franchi nei minuti finali che di questo mi fido poco ……
Novembre 15th, 2022 alle 00:19
@IG: Tutta la serie A, coppa Italia e tutte le coppe europee.
Ti serve una VPN che costa 13 euro al mese e l’abbonamento a Paramount+ americano che dà CBS sports a 9 euro al mese.
Io mi sono abbonato quando ero negli Stati Uniti e funziona perfettamente anche in Italia. C’è da capire se ti fanno abbonare dall’Italia. L’importante è che mentre provi tu abbia la VPN arriva e impostata su una località degli Stati Uniti.
Novembre 15th, 2022 alle 03:13
Attiva, non arriva…
Novembre 15th, 2022 alle 06:48
@77 Franz 👍
Novembre 15th, 2022 alle 08:31
Cerchiamo tutti di fare un salto di qualità come tifosi, non parliamo degli arbitri (tuttavia questo arbitro di Milano tifoso del Milan ultima partita prima di una lunga sosta……….), vediamo invece gli errori dei nostri ragazzi che se non ci fossero stati (gli errori) ci avrebbero permesso probabilmente portare via l’intera posta in palio. Va anche detto che loro hanno giocato col freno tirato (e nonostante questo hanno vinto…..), prendiamo ciò che di buono abbiamo visto e faccio mie le parole del grande bomber Riganò: ci divertiamo il prossimo anno! Buon Mundial a tutti FORZA VIOLA!!
Novembre 15th, 2022 alle 09:26
Non credo di essere un visionario. La questione arbitrale per la Fiorentina non è soltanto una questione di “sudditanza” verso le strisciate.
1) Terza giornata Fiorentina- Napoli: “conduzione arbitrale strana, lunga serie di interventi fallosi a danno dei viola magicamente glissati dall’arbitro negli ultimi 10 minuti.”
2) Quarta giornata Udinese- Fiorentina, io scrivo:
“E’ stata una brutta partita…di rugby! Vedere i giocatori spingere coi corpi e con le braccia l’avversario dentro e fuori dal campo senza che l’arbitro fischi fallo è follia… contro una squadra che è fisicamente enorme e gioca uomo su uomo in una serie infinita di corpo a corpo. Una squadra di rugby insomma… gol che ovunque nel mondo avrebbero annullato e senza bisogno del var. Deoloufeu scaraventa a terra Venuti con le mani, non possono esserci tante altre interpretazioni…”
3) Sesta giornata Bologna-Fiorentina: io scrivo:
“Se non fischi fallo sui difensori quando vengono caricati da dietro con palla in possesso e coperta (non contrasti), impedisci di scegliere di giocare 1vs1 in difesa. Che modulo dovremmo fare? Giocare con un libero o due dietro la linea a 4? Nel secondo tempo ieri dopo cinque minuti ero già incazzato con Orsato che aveva iniziato a fischiare a senso unico su due o tre contrasti di fila. Campo in salita per noi. Così quando ho visto che l’arbitro non ne voleva sapere di andare alla var, che cmq stava controllando solo la posizione molto dubbia anche quella del fuorigioco, ho sentito subito un gran puzzo di bruciato e se fossi stato io responsabile di qualcosa avrei ritirato la squadra dal campo. Come mai ci prendono di mira in questo momento?” Riferimento l’evidentissimo fallo su Quarta da cui parte il gol vittoria del Bologna.
4) Undicesima giornata Fiorentina-Inter 3-4: io scrivo: “Non riesco neppure a scrivere della partita e del cambiamento tattico del secondo tempo. Sono allibito dagli errori arbitrali. Come può giudicare corretto una spinta palese al momento dello stacco davvero non lo capisco. Come non ho capito altri due clamorosi episodi occorsi contro la Fiorentina che sono costati tanto. Il protocollo var è da rivedere di rincorsa perché così è assurdo ed è aumentata la discrezionalità arbitrale. L’arbitro fa proseguire a suo piacimento “tanto poi c’è la var” ma poi la var guarda solo il passaggio finale (se gli conviene eh…).
Una volta l’uscita di terracciano non era MAI rigore avendo preso prima la palla e poi il giocatore…oggi è a discrezione arbitrale…hanno rotto”. Riferimenti chiari al quarto gol interista con netto fallo di Dzeko su Milenkovic e al rigore concesso sull’uscita di Terracciano (qua mi domando come mai Tomori se prende palla e uomo non è rigore e se lo fa Terracciano invece sì?). Ah dimenticavo, mancata espulsione di Di Marco se non sbaglio.
5) Tredicesima giornata Sampdoria- Fiorentina 0-2. Il rigore dato e poi tolto su Jovic con la magica pantomima di andare a vedere solo ed esclusivamente se il portiere ha fatto fallo. Se Jovic fosse morto pugnalato, la Var non avrebbe potuto individuare il colpevole per via del protocollo. Conta l’arbitro.
6) Quindicesima giornata Milan- Fiorentina: due falli netti non fischiati su Amrabat sul finale del primo tempo che portano a due grossi pericoli. Rigore negato su Ikoné. Rete finale con dubbia carica sul portiere.
Sono tante 6 partite nelle quali la Fiorentina ha avuto il “campo in salita” come dico io. Sono una decina di episodi arbitrali dubbi, tutti decisi contro la Fiorentina.
Minchia signor tenente!
Novembre 15th, 2022 alle 11:29
Un’altra proposta non mia forse già detta ma secondo me interessante è quella di dare agli allenatori la possibilità di richiedere il var una o due volte a partita con obbligo per l’arbitro di andare a vedere l’azione.
Novembre 15th, 2022 alle 12:26
Povero Napoli, dato a circa 1 e mezzo dai bookmakers, poveri tifosi napoletani che stanno per subire un torto che ricorderanno per decenni.
Più, molto di più di Fiorentina e Roma degli inizi anni 80, scippati all’ultimo respiro di uno scudetto sacrosanto, gli azzurri assisteranno alla superrimonta bianconera, fatta di squadre che si scansano ed arbitraggi sempre più chirurgicamente di parte in più campi del torneo più o meno in simultanea…
L’antisportivita’ fatta club di calcio, piena di debiti e con una squadra ben al di sotto di almeno 5 contendenti al titolo, alla fine farà l’impresa antisportiva di cui si vergognerà il calcio e ci farà mettere alla berlina per un decennio.
Il calcio italiano è definitivamente defunto alla fine dello scorso campionato europeo vinto come canto del cigno.
Intanto la quota scommesse della Juve in un mese e scesa di circa dieci punti, un mese in cui (anche) il Napoli le ha vinte tutte.
Vincerà la gobba, si accettano scommesse.
Novembre 15th, 2022 alle 13:27
Per quanto riguarda, #DAZN #ARBITRImafiosi etc etc
bene direi che la risposta e’ che alla gente normale interessa sempre meno il calcio. ALLA fine resteranno 5 squadre indebitate in italia e quando le vedroì’ sfracellare insieme a tutto il sistema CALCIO con una scrollata di spalle, pensero’ ad altro
Novembre 15th, 2022 alle 17:35
L’arbitro Sozza ci ha sicuramente danneggiato e chi lo nega, o è in malafede, o ci vuol prendere per i fondelli, come hanno fatto a SKY domenica sera con il risolino del noto commentatore (e con l’imbarazzo di qualcun altro) che diceva: “ma sì, bisogna dire che la Fiorentina meritava il pareggio….”
Ma se si continua con questo vittimismo da complotto la presa per i fondelli continuerà, anzi aumenterà, e quindi dobbiamo far prevalere l’ironia ed il sarcasmo, ritorcendoli contro a a schiena dritta, incominciando con i provvedimenti suggeriti dal nostro direttore nel blog (che condivido pienamente), tanto più che, se di complotto si tratta, questo è ai danni più del Napoli, che della Fiorentina, per ovvi (ahimè) motivi.
E con questo intento, mi è piaciuta finalmente una dichiarazione di Barone (di cui non sono un fan) circa il comportamento lesivo del Sig. Gonzales, anche a costo di una possibile perdita nella auspicata plusvalenza futura. Sono stato d’accordo con la vendita di Vlahovic per la sua dichiarata volontà di essere ceduto perchè non ho mai sopportato i “malpancisti”. Chi non ci vuole, non ci merita: ed ora tocca a Gonzales. Certo va sostituito subito molto meglio di quanto non sia stato fatto con il serbo, al quale auguro, al prossimo mondiale, di avere il successo che ha avuto finora fra i gobbi (come a Gonzales per quanto ha fatto finora fra di noi).
Novembre 15th, 2022 alle 19:10
Oggi ho disdetto DAZN !
Non mi avranno più
Saluti viola
La Primula Viola
Novembre 15th, 2022 alle 19:25
Per vedere le partite su Paramount + devi avere una carta di credito USA i pagamenti dall’Italia non sono possibili.
Novembre 15th, 2022 alle 22:41
Arrivati finalmente a questa lunga sosta inusuale possiamo fare un primo consuntivo e cercare di individuare i motivi di questo andamento inferiore alle aspettative.
I MOTIVI e NON I COLPEVOLI. Proviamo una volta tanto a non additare.
– Proprietà e Direzione Tecnica forse hanno sbagliato qualche scelta durante la sessione estiva del mercato o forse non hanno valutato correttamente l’apporto di alcune pedine che dovevano farci fare il salto di qualità necessario.
– L’allenatore si è forse troppo a lungo piccato su un modulo non valutando bene le attitudini dei nuovi giocatori messi a disposizione.
– Il suo staff ha forse valutato male la preparazione per questa stagione anomala.
– Alcuni giocatori chiave hanno reso al di sotto delle aspettative forse condizionati dalla loro possibile partecipazione al mondiale.
– Gli arbitri hanno molto sbagliato nei nostri confronti causando sconfitte inopinate (Udine e Bologna) che hanno forse minato le certezze del gruppo, causando poi una serie di partite sbagliate, e hanno poi perpetrato (Inter e Milan) privandoci di almeno 4 punti totali.
– La Dea Bendata che l’anno scorso ci ha forse guardato con occhio benevolo quest’anno ci ha voltato le spalle: autoreti clamorose, pali e traverse che tramutati in gol avrebbero potuto dare una svolta, infortuni a ripetizione.
Bene, abbiamo dato, chi doveva capire speriamo abbia capito. Ci aspettano due mesi durante i quali tutti gli attori possono cercare di rimediare e la Sfiga provare a guardare da un’altra parte.
E se tutto si riallinea possiamo sperare in un 2023 all’altezza delle nostre aspettative.
Siamo fiduciosi e non astiosi. Credere in un futuro migliore ci aiuterà a passare un sereno Natale.
MT
Novembre 16th, 2022 alle 08:58
Che fosse un’annata strana lo avevamo immaginato tutti. Tre mesi ad alta intensità di calcio, per chi gioca in Europa senza pause. La Fiorentina per di più col turno preliminare col Twente a metà agosto, ancora di più sotto pressione. L’idea iniziale de turn over massivo io la condividevo senza dubbio. I motivi erano due ovviamente: le energie e gli infortuni. Dopo il turno col Twente ben giocato, la squadra ha perduto un po’ di smalto, ma soprattutto ha incontrato nella fase iniziale, squadre schierate in 5-3-2 col pulman davanti alla porta. Delle prime partite io ricordo dei lunghi assedi improduttivi contro undici giocatori schierati dietro la palla. Perfino la Juve è venuta a Firenze a fare barricate. Firenze è fragile e subito ai primi pareggi è partita la solita bambola “gliè tutto sbagliato gliè tutto da rifare”, uno slogan equiparabile al tasto dell’autodistruzione. Con il turn over massivo attuato in Conference sono emersi i limiti delle seconde linee della rosa ed una condizione di forma approssimativa (ma questo secondo me è normale ad inizio stagione). Abbiamo fatto entrare la squadra in una crisi di nervi. E’ un bene o è un male? Non lo so. So però che loro hanno reagito compattandosi ed Italiano si è smosso dalle sue granitiche convinzioni ed ha fatto un passo avanti come allenatore adottando piccole e semplici soluzioni che hanno inciso nel recupero viola. Il peso arbitrale ha tenuto la Fiorentina con la testa sotto l’acqua, senza dubbio privandola di qualche punto in classifica ma soprattutto regalandone 2 alle altre. Il motivo non lo conosco, ma credo poco alla casualità.
Detto tutto questo, non credo che la pausa porterà chissà quali miglioramenti. Il valore della squadra è questo. I giocatori fanno quello che sanno e molti in rosa paiono solo delle riserve. Ma non mi riferisco a Jovic o a Cabral, mi riferisco alla profondità della rosa. Per fare un salto di qualità non mancano solo uno o due giocatori. Penso che quando ricomincerà il campionato, non saremo forti come in queste ultime partite, ma ripartiremo quasi da zero e ci vorrà pazienza per rivedere una bella Fiorentina, perché la pausa è troppo lunga e senza la tensione delle partite da 3 punti, non si cresce come squadra. Oltretutto il mercato aprirà quando ricomincia il campionato e questo comporterà un ulteriore disturbo e gli eventuali nuovi acquisti, che a gennaio sono quelli che sono, ci metteranno 3 mesi per entrare nel gioco della Fiorentina. Piuttosto speriamo di avere a disposizione ed in forma i nostri Sottil, Gonzalez e Castrovilli. Se avessimo loro 3 oltre agli altri, saremmo già a buon punto. Non sono d’accordo col cedere Nico Gonzalez a gennaio, ma non conosco tutta la situazione e temo che il suo rapporto con Italiano sia compromesso. In tal caso è dura.
Novembre 16th, 2022 alle 09:29
Continuo a predicare calma coi giudizi su Nico. Può darsi che avendo un infortunio non abbia voluto rischiare ma è una cosa che tutti i giocatori non al 100% hanno fatto per paura di perdere il mondiale. oltretutto queste sono tutte ipotesi basate sul poco che si sente dire, quindi quasi sul niente. non credo esista un giocatore che non giochi di proposito anche perchè Nico non è una stella della nazionale argentina, anzi mi sa che sia una riserva e il non giocare non credo l’abbia avvantaggiato.
Ci manca solo che iniziamo una guerra contro il nostro giocatore migliore.
Novembre 16th, 2022 alle 10:06
Alessio Rui 65
non ho messo assolutamente in relazione diretta il gravissimo fatto del Procuratore con la partita, ho detto e ripeto che non è accettabile e neanche pensabile che, in una istituzione seria, in un paese serio, il procuratore capo dell’aia sia stato nominato tale DOPO essere stato, leggo nei giornali, condannato in via definitiva ad anni 2 e mesi 8 di reclusione. Procuratore che oggi viene arrestato x una seconda volta e vedremo come andrà a finire. Procuratore, leggo sempre, già sospeso dall’esercito perché pare fosse medico militare senza averne titolo…
Il capo della magistratura inquirente e giudicante degli arbitri Alessio Rui. E tu vuoi che io possa essere sereno ragionando di un eventuale errore di un arbitro per l’Atalanta o la Fiorentina o altre squadre?
Suvvia, non confondiamo pere con mele per favore.
Quanto alla partita devo invece rettificare il fallo su duncan non c’era mentre il rigore su ikone è solare, gigliato, enorme. Così come rimane la solita conduzione di gara falli ed ammonizioni pro strisciata
Novembre 16th, 2022 alle 10:15
MT al 100.
Ottimo intervento che condivido in pieno.
La ricerca dei colpevoli porta alle pene, ma non risolve il problema. Quindi, individuazione delle cause per risolvete i problemi.
Solo per precisare il concetto, a volte causa e colpevole coincidono.
Mi sono visto e rivisto a velocità normale il secondo gol milanista, non ho la moviola, sembra regolare. Mentre il fallo che origina l’azione è chiaro e comporta anche la caduta di un altro giocatore della Fiorentina.
Credo che l’arbitro tifasse sfacciatamente il Milan.
Un saluto.
Novembre 16th, 2022 alle 11:04
Parlare della questione arbitrale non è complottismo. C’è una incoerenza totale negli arbitraggi di serie A, e chi racconta la novella “non credo alla malafede degli arbitri” mente sapendo di mentire, come mente che dice “gli errori a fine campionato si compensano”, come se gli episodi non incidessero sull’andamento di una squadra e sulla testa dei giocatori.
L’anno scorso ricordo anche episodi a nostro favore, uno su tutti il gol annullato in Atalanta – Fiorentina per un fuorigioco passivo che aveva pochissimo senso. Quest’anno, come ricorda bene Nedo (che però dimentica il fallo su Duncan ad inizio azione sul 2-1 milan), abbiamo avuto una sequela di episodi esclusivamente a sfavore, di cui qualcuno a mio modesto avviso veramente clamoroso (il fallo su Martinez Quarta col Bologna e la mancata espulsione di dimarco contro l’inda). Siccome io alle coincidenze ci credo poco, dietro ci vedo un disegno ben preciso, che di sicuro non riguarda solo noi: il famigerato protocollo var e le indicazioni sul “fischiare meno per far giocare”, guarda caso, sono usati ad hoc di volta in volta per giustificare errori significativi e, soprattutto, i mancati interventi del var.
A parer mio, i sigg.ri arbitri dovrebbero andare a rivedere tutti gli episodi significativi di una partita: gol, gol annullati, potenziali rigori, per essere sicuri di non aver fatto cappellate. Questo sistema con l’arbitro al var che chiama o non chiama lascia una discrezionalità che contraddice lo scopo stesso del var, ma al contempo lascia ai direttori di gara il potere di indirizzare le partite. Senza contare che questi ultimi mantengono comunque la possibilità di dirottare una partita con il semplice uso/non uso dei cartellini.
Le strisciate si facessero la loro cacchio di superlega degli indebitati, io sono stufo di prenderlo sempre e costantemente nel sellino.
Cedo mestamente la linea a Ketty…
Filippo da Prao
Novembre 16th, 2022 alle 12:14
Vorrei fare una proposta.pubblicare prima di ogni partita il nome dell’arbitro, dei suoi collaboratori anche di quelli del var con un voto considerando tutti gli errori commessi ai nostri danni e anche quelli a nostro favore così da sapere cosa ci aspetta.
Novembre 16th, 2022 alle 12:25
Assolutamente condivisibile, per contenuti e toni il commento 100 di MT.
Aggiungerei solo una cosa in più: da anni la pressione che mette la piazza fiorentina alla squadra, anziché aiutarla, la mette in maggior difficoltà; quindi quando le cose vanno bene l’effetto è zero, ma quando vanno meno bene sicuramente la cosa pesa negativamente.
Ovviamente se si vogliono guardare le cose con obiettività (pur essendo tifosi Viola).
Chi non è di questa idea fa parte delle schiere di coloro che ormai dicono e scrivono per partito preso (in genere contro qualcosa o qualcuno, a prescindere).
Novembre 16th, 2022 alle 13:31
@alessandro 99:
Io mi sono abbonato dagli Stati Uniti, ma con una carta italiana. E dagli USA ho aperto anche l’account a un amico. Probabilmente va bene qualsiasi carta, ma serve qualcuno negli USA che faccia l’account.
Novembre 16th, 2022 alle 15:05
…come non condividere MT al #100…
Emilio #97 … su Gonzales potremo tradurlo cosi venderlo a 15 milioni e cercarne un altro a 30 …
non ti pare che pecchiamo di autolesionismo… se il giocatore voleva arrivare al mondiale a tutti i costi, cerchiamo di comprenderne i motivi… d’altro canto non mi pare sia il solo, e comunque, meglio non abbia giocato che giocato e fatto schifo, perché pensava al mondiale …
Novembre 16th, 2022 alle 16:26
Vorrei fare qualche riflessione sulla vicenda Gonzalez ed il comportamento della Società.
1- A differenza di molti, non penso che Barone sia un dilettante allo sbaraglio. Lui e l’allenatore hanno concordato di dire sostanzialmente la stessa cosa, all’ultima partita, quando ci sarebbe stato il rompete le righe da parte di tutti i calciatori. Perché?
2- Ogni scelta ha sempre i suoi pro e i suoi contro, altrimenti non sarebbe una scelta. Se non avessero detto nulla sarebbero stati criticati per il loro silenzio, visto che da una decina di giorni questo era l’argomento principale di tutti i media che parlano di Fiorentina. La società e l’allenatore dovevano dire qualcosa.
3- Avevano due scelte possibili: dire quello che hanno detto oppure minimizzare, giustificando in qualche modo il giocatore e affermando che aveva effettivamente ancora dolore e non era in grado di giocare serenamente. Questa sarebbe stata la scelta più conveniente per la società, perché avrebbe evitato o ridotto le polemiche ed avrebbe lasciato aperta qualsiasi possibilità per gennaio. Hanno scelto invece di puntare il dito sul giocatore. Perché?
4- Io penso che la ragione principale sia stata quella di dare una risposta allo spogliatoio. Molto probabilmente gli altri giocatori la pensano come la società e qualche attrito nello spogliatoio c’è stato. Mettersi dalla parte dei giocatori è stata ritenuta la scelta migliore da parte di dirigenza e, soprattutto, allenatore. Poi, se Gonzalez verrà ceduto o no, se la società ha già in mano offerte e alternative, io non posso certo saperlo. Ma a gennaio lo sapremo, basta aspettare e non essere troppo curiosi.
Novembre 16th, 2022 alle 19:17
Franz Paperot 108
Giusta la tua supposizione.
Chi ha amici o parenti negli Usa con un VPN e pochi euro è a posto.
Novembre 16th, 2022 alle 19:40
CHECCO54@
RADZ@
cari amici viola, vi sfugge un particolare non di poco conto semplificando a vostro modo di ragionare la vicenda Gonzalez: il calcio è un gioco di squadra e se il direttore e l’allenatore rendono pubblica una questione del genere, significa solo una cosa, ovvero che il gruppo ha scaricato il campione (come lo chiamate voi).
Chi suda e lavora per il bene della squadra, non ama personaggi del genere, che sudano poco, rischiano zero e prendono pure i premi partita grazie al lavoro degli altri.
Questi “campioni” è bene che vadano da altre parti a mungere la mucca, perchè se si spacca lo spogliatoio a causa di questi comportamenti, è finita davvero la stagione.
PS – non mi risulta che Nico Speedy Gonzalez abbia grandi estimatori nello spogliatoio, specie dopo il gol dedicato all’altro “campione” seduto in tribuna, che ha dovuto cercare soldi in Turchia perchè in Italia nonostante il favoloso campionato che in tanti hanno visto, non ha trovato estimatori, Sampdoria a parte (il che è tutto dire)….
Novembre 16th, 2022 alle 21:31
MT apprezzo sempre i tuoi interventi.
Tuttavia…
Questo ecumenismo lo reggo poco…abbiamo un direttore sportivo che ne azzecca poche, ma che è sostenuto dalla proprietà alla quale va bene come agisce.
Si italiano si è incaponito ma pare rinsavito
Noi siamo questi…la nostra posizione è questa.
Su nico: personalmente mi ha scocciato ma tamt’ê ci posso fare poco.
Individuare le cause serve a risolvere i problemi e a volte è utile trovare dei colpevoli per rimediare a certe situazioni.
Detto questo lo scudetto lo vincono i gobbi e se c’è da firmare per la superlega ditemi dove bisogna andare
Novembre 16th, 2022 alle 21:36
Antico: applausi!!!
Novembre 16th, 2022 alle 23:01
Bravo Mario al 100. Applausi.
Novembre 16th, 2022 alle 23:17
Allineato con post MT #100
Recuperiamo Castrovilli, Sottil e Nico e alleggeriamo la rosa di centrocampisti.
Italiano deve rivedere la fase difensiva che con Juve, Lazio, Inter e Milan siamo andati in svantaggio nei primi 15 minuti con difensore che sbaglia uscita dalla linea.
Non sono d’accordo che ci mancano giocatori, ce ne manca uno forte che fa la differenza.
Non te lo puoi permettere e non viene a Firenze già pronto e lo devi cercare e far crescere.
In questi 4 anni non è mai stato fatto.
Hanno giocato la fiche Jovic che potrebbe avere la stoffa ma che in questi 3 mesi non ha mostrato la giusta intensità.
Se non c’è un’occasione in attacco aspetterei
Giugno per fare le valutazioni.
Novembre 17th, 2022 alle 11:13
#112 SHINTAIWAZA … io di tutte queste illazioni, “sembrerebbe” “mi risulta”… ne faccio volentieri a meno. E’ stato montato un caso mediatico su una cosa di cui noi siamo a conoscenza marginalmente. Stessa cosa a Torino con il serbo e con di Maria, il quale sicuramente è più importante del nostro ma forse stava anche meno male perché ha giocato e anche segnato.
Novembre 18th, 2022 alle 23:32
… magari se non ci pensi più un po’ prima potremmo fare a meno di vederti imperversare su tutti i siti viola… sai che liberazione, uno pseudoprofeta in meno