Ora il sereno
Ci siamo rimessi in careggiata, senza troppi aiuti esterni e solo con le forze di una squadra e di un allenatore che alla fine di un percorso frastagliato ha avuto l’intelligenza di cambiare.
Si può discutere su quei venti minuti del secondo tempo in cui sembrava non toccasse alla Fiorentina, ma complessivamente è stata una vittoria assolutamente meritata, con un bel po’ di occasioni sprecate.
Segnano gli attaccanti e tutto diventa più semplice, in fondo il calcio non è così difficile da capire: e adesso che facciamo a gennaio? Continuiamo con Jovic e Cabral o cerchiamo qualcosa di meglio.
Senza nessun intento polemico, io suggerirei di vedere se esiste una possibilità di avere qualcuno ancora più forte e terrei Gonzalez, perché non ha proprio senso farci del male da soli rinunciando ad uno dei migliori, anche se con un carattere molto particolare
Novembre 10th, 2022 alle 07:31
Finalmente siamo tornati
Riempiamo lo spazio nella metà campo avversaria, sviluppiamo gioco cercando profondità e usando l’ampiezza con tutti gli esterni
Il gol è sempre un po’ complicato, ma così siamo squadra, con i principi del mister, chiari, nei concetti e nel gioco.
Un dubbio
Stiamo andando forte prima della pausa
Qualcosa di sbagliato nella programmazione atletica?
Novembre 10th, 2022 alle 08:15
Cambiamo centravanti?
La vicenda Pedro non ti ha insegnato proprio niente eh!
Novembre 10th, 2022 alle 08:28
SergenteGarcia
Mai criticato il mister i miei post indietro lo dimostrano, ho sempre espresso alcune pecche che sono fisiologiche , la poca esperienza e forse il troppo integralismo…secondo me la poca esperienza gli ha fatto sicuramente calcolare male certe dinamiche anche di preparazione, per il resto sta facendo il suo , si sta adeguando piano piano a certe situazioni nelle quali la società pecca parecchio!!!
Ieri sera potevamo sicuramente vincere con un punteggio + alto si sbagliano sempre troppi goal , e come sempre il gollettino si becca sempre.
Adesso testa al Milan!!!!
Novembre 10th, 2022 alle 08:36
Contentissimo per i 9 pp in 3 partite.Mi fa molto piacere che Ikone cominci a dimostrare il suo valore.
A gennaio un buon centrocampista ed una punta vera.Poi saremmo abbastanza tranquilli.Gonzales,spero faccia un buon mondiale e che si possa rivendere senza perdere troppi soldi.
Novembre 10th, 2022 alle 08:38
Dopo un periodo difficile mi pare che la squadra abbia ritrovato la forma di alcuni elementi chiave, l’allenatore ha apportato i giusti correttivi tattici e si vede un altro gioco, meno noioso e più redditizio. Avanti così.
P.S. Ieri sera vi ascoltavo prima della gara, sei sicuro David che Emiliano Bonazzoli sia il padre di Federico? Io non credo proprio!
Novembre 10th, 2022 alle 08:43
Chiedo scusa ad Italiano per averlo ultimamente criticato per le sue testardaggini tattiche.
Stiamo tutti notando che diverse cose in campo stanno cambiando in meglio.
Finalmente vediamo maggior profondita’ di gioco, inserimenti e giro palla piu’ veloce e incisivo.
Senza contare che anche i dati parlano di grande corsa e dinamismo dei nostri ragazzi.
Oggi siamo dalla parte sinistra della classifica.
Cerchiamo di uscire indenni dalla trasferta col Milan e da li comincera’ davvero il nostro campionato.
Infine una cosa su Jovic.
Nell’azione del suo gol prima di tirare pur con due uomini addosso ha alzato la testa e ha guardato dove piazzare il pallone.
Lo fanno in pochi.
Dimostrazione che il DNA dell’ottimo giocatore ce l’ha dentro.
Le migliori cose a tutti.
Antonello
Novembre 10th, 2022 alle 08:59
Serenità e convinzione sono tornati perchè alla fine quello che conta sono le vittorie. Bravo Italiano a cambiare. I migliori acquisti spero arrivino dalla rosa attuale (Sottil e soprattutto Gonzales).Per il resto applico il vecchio detto squadra vincente non si cambia, anche perchè per quello che si è visto, gli innesti con eventuali nuovi giocatori richiedono tempo per entrare nei meccanismi di gioco di Italiano.
Novembre 10th, 2022 alle 09:01
la squadra ora è semplicemnte in forma. Pressa e riparte come lo scorso anno. Se andate a rivedere i gol di Vlahovic dello scorso anno, erano fatti tutti in velocità. Il problema lo aveva creato lo stesso Italiano che quest’anno aveva cambiato gioco, forse pensando che sarebbe andato meglio per gli Jovic e Cabral, ma toppando clamorosamente la valutazione perchè non abbiamo la tecnica per fare nemmeno la Fiorentina di montella e la squadra è piena di contropiedisti.
Novembre 10th, 2022 alle 09:01
La cosa più bella di ieri l’ho sentita su Radio Bruno, mentre andavo allo stadio, Nico è vivo, ma NON lotta insieme a noi…
Novembre 10th, 2022 alle 09:02
Per me non era facile e la squadra ha dimostrato, finalmente, di reagire alla grande al solito gol sull’unico tiro che subiamo dopo averne sprecati almeno tre…(copyright viola della stagione 22/23)
Un bravo al mister ( che stia facendo il famoso salto di qualità per diventare un grande allenatore?) e menzioni, oltre al solito immenso jack, a Ikonè e Terzic …
Umberto Alessandria
Novembre 10th, 2022 alle 09:16
A un certo punto pensavo proprio di perderla: continuavamo a mangiarci gol su gol e loro in contropiede erano pericolosi col centravanti senegalese entrato nella ripresa che mi pareva molto pericoloso. poi, (e non ho neanche esultato perchè convinto fosse fuorigioco netto) il gol di Jovic. il centravanti è un bel mistero: quando gioca Jovic rimpiangiamo Cabral, quando gioca Cabral rimpiangiamo Jovic. personalmente uno dei due lo cambierei magari con uno meno grosso ma opportunista, vedere tutti quei gol mangiati mi deprime.però non è una scelta facile per un sacco di motivi pratici ed economici, di accordi già presi col Real ecc.ecc. vedremo. Nico lasciamolo fare, è infortunato come Sottil ma loro due e Castrovilli sono importantissimi e li aspettiamo l’anno prossimo. Comunque, gol sbagliati a parte, ieri abbiamo giocato bene contro una squadra tosta che ha espugnato da poco il campo della Lazio. vedremo che squadra ritroveremo a gennaio.
Novembre 10th, 2022 alle 09:20
Hai ragione David ci siamo rimessi in carreggiata. Bene sono contenta anche per la squadra, che anche quando sbagliava tutto secondo me non si è mai risparmiata.
Abbiamo sbagliato molto sotto porta, ma credo e spero che miglioreremo ed abbiamo meritato la vittoria.
Belle le azioni che hanno portato ai 2 gol. Bella finalmente l’esultanza di Jovic.
Ora testa al Milan e….sarebbe bello. Ma se non accade pazienza, l’importante era uscire dal tunnel ed affrontare la lunga sosta in tranquillità aspettando anche i rientri degli infortunati compreso Castrovilli, assenza quest’ultima che ci ha pesato molto.
Per gli attaccanti bene se arriva un centravanti pronto ma se deve arrivare un altro da ricostruire anche no.
Novembre 10th, 2022 alle 09:23
Sono contento per le vittorie, ma aspetterei ad esaltarmi….alla fine erano 5 squadre scarse, la vittoria era quasi doverosa.
Quello che ci manca è un giocatore di esperienza (magari in attacco) che faccia crescere la squadra, un colpo alla Milik che ben sta facendo alla Juve….tra l’altro pagato poco.
Novembre 10th, 2022 alle 09:26
Un altro passo avanti che porta ad un gioco piacevole. Ieri sera Bonaventura e Amrabat su tutti. Ancora progressi di Ikonè. Ottimi gli ingressi in corsa di Saponara e Jovic.
Per migliorare ancora due cose. Buttarne qualcuna di più dentro ed evitare la cappella difensiva. Ieri sera l’uno-due che ha portato al loro goal era così elementare che mi meraviglio che i nostri due centrali, giocatori di esperienza, abbiano abboccato come due ghiozzi di padule.
Novembre 10th, 2022 alle 09:27
“Senza quasi aiuti esterni”? Non capisco a quali aiuti esterni. Semmai direi “nonostante i bastoni tra le ruote esterni”. Cmq la Fiorentina ieri sera ha giocato sostanzialmente bene. Si vede che è una squadra molto organizzata come lo era in realtà anche all’inizio del campionato. Apparentemente le modifiche nel centrocampo viola paiono essere la principale motivazione del recupero di competitività. La maggiore libertà concessa a Bonaventura (o chi per lui) e l’arretramento di una mezzala al ruolo di mediano, paiono dare i suoi frutti. Ma secondo me è solo una delle varianti tattiche che Italiano conosce e mette in pratica di tanto in tanto. Anche lo scorso anno nella seconda parte del campionato, in certi casi avanzò Torreira in una posizione ibrida simile a quella di Bonaventura ieri sera. Io penso che in realtà sia cresciuta tanto la condizione fisica dei giocatori perché quello che si vede bene è che, non solo Amrabat che lo ha sempre fatto, ma un po’ tutti si muovono senza palla a fornire una soluzione di passaggio. Vedere uno come Ikoné arretrare dietro la linea dei difensori per permettere lo scarico a Dodò sotto pressione è l’essenza del gioco di squadra. Oltre alla condizione fisica è cresciuta anche la convinzione in quello che si fa e senza dubbio la Conference ci ha aiutato. Eravamo entrati nel tunnel della sfiducia che si genera quando i risultati non arrivano. E qua va fatto un plauso alla società che ha tenuto dritta la barra senza mettere in dubbio il mister. Va cmq ricordato che, eccetto una partita (quella con la Lazio) e mezza (il secondo tempo in Turchia), la squadra ha sempre raccolto di meno di quanto meritava e spesso questo è accaduto per assurde decisioni arbitrali (che cmq potevano ammazzarci se avessimo seguito il “movimento degli schizzapiscio”).
Aldilà di queste considerazioni generali, a me ieri è piaciuto Piatek. E con lui un altro paio di giocatori della Salernitana che non nomino perché li ho visti solo ieri sera ed una partita non fa primavera. Ho rivisto nella Salernitana la mano esperta di un Maestro di calcio come Davide Nicola. Il mister magari non sarà un innovatore, ma il calcio lo conosce profondamente e so per certo che è uno che prepara tante piccole soluzioni, tante piccole trappole dalle quali riuscire a raccattare il massimo. Ieri sera nel secondo tempo ha fatto un paio di cose che hanno rimesso in discussione l’equilibrio e per una breve parte la viola ha pure perso il filo del discorso allungandosi troppo e spezzandosi un po’ in due. Magari un mese fa quando la Fiorentina era sull’orlo di una crisi di nervi, Nicola sarebbe riuscito a portarsi a casa il risultato chissà. Il loro gol è stato molto bello nella semplicità, ma il modo fulmineo in cui Piatek si libera dal blocco di Igor all’indietro per proporsi per la triangolazione, è da scuola calcio- nel senso buono del termine. Bravi loro senza dubbio nell’occasione, i nostri si sono fatti trovare un po’ impreparati nella “terra di nessuno” come si dice nel tennis quando uno non resta a fondo campo ma non scende abbastanza velocemente a rete. Cmq la nostra difesa ha recuperato affidabilità e sono nettamente calati gli errori marchiani dei singoli. Davanti invece si spreca troppo. Detto che Kouamé (come Biraghi peraltro) è appannato dalla stanchezza, Cabral è sembrato né carne né pesce. C’è qualcosa di strano in questo giocatore che non riesco a capire fino in fondo. Jovic invece mi convince sempre di più soprattutto caratterialmente. Rimango dell’idea che con lui ne vedremo delle belle.
Novembre 10th, 2022 alle 09:31
Ho letto ora una notizia che mi sembra molto bella. Domenica contro la Sampdoria una mamma aveva perso il cellulare che racchiudeva tutti i video e le foto del suo bambino di 2 anni, gravemente malato, e gli ultras lo hanno trovato e glielo hanno riportato. Però si sa le notizie brutte corrono come fulmini le belle vanno piano piano o stanno ferme. Mai generalizzare.
Novembre 10th, 2022 alle 09:33
Bella prestazione, bella partita e bella vittoria.
Il primo tempo quasi mi stropicciavo gli occhi nel vedere la migliore Fiorentina della stagione. Abbiamo preso letteralmente a pallate l’odiosa Salernitana, piena di simulatori seriali degni di Broadway, Candreva in primis.
Poi è arrivato il secondo tempo, dove siamo rimasi negli spogliatoi per 15 minuti di troppo. Anche l’ingresso di Dia ha contribuito a questo, unico avversario veramente pericoloso.
Abbiamo ripreso cmq a macinare gioco arrivando ad una vittoria strameritatissima.
Il campo ieri ha certificato alcune situazioni:
la prima, ad esempio, è che Terzic ormai sembra migliore del suo titolare e capitano Biraghi, ieri quasi disastroso.
Dodò sta lentamente entrando in carreggiata, fornendo una prestazione confortante, luminosa se pensiamo alla sola fase offensiva.
La mediana Mandragora – Amrabat funziona alla grande, anche se il primo non fa cose scintillanti. La sua presenza e posizione libera il marocchino da molte responsabilità, inoltre riesce ad occupare meglio gli spazi sia in difesa che in attacco. Purtroppo Rolando nel secondo tempo si perde ma la strada è quella giusta.
Kouamé sta cominciando a cedere, dopo aver tirato la carretta per 3 mesi. Il problema è l’assenza prolungata dei due presunti titolari sulla fascia. Sulla situazione di Nico preferisco tacere o perderei lucidità.
Il problema Jovic sembra sia passato, perché tutti hanno capito che dalle sue gambe (e testa) passano le nostre possibilità di risalita.
Che dire di Ikoné? ieri una autentica forza della natura.
Mi fermo qui, sono stato troppo lungo.
Cirano
Novembre 10th, 2022 alle 09:36
Ieri finalmente una partita gradevole anche se gli errori sotto porta hanno determinato un’incertezza del risultato non corrispondente all’andamento della partita. Ma la gradevolezza della partita è stata disturbata dai cori della Fiesole che invece di incitare la squadra ha occupato quasi tutto il tempo a insultare i salernitani prima con un coro sui terroni (e ora cosa dirà Terraciano…) poi con un salernitano sei uno zingaro (incomprensibile il significato) per finire poi col solito insulto ai Dellavalle….
Peccato davvero che quei tifosi non siano all’altezza della squadra che finalmente ha trovato la sua condizione atletica ottimale e anche i giusti meccanismi di gioco (la società chiederà scusa alla Salernitana?)
Novembre 10th, 2022 alle 09:39
Peccato ci sia la pausa.
Mi hanno sorpreso positivamente devo essere sincero, 3 vittorie consecutive e adesso a Milano per dire la nostra.
Ottimismo David sempre e comunque, non dimentichiamoci mai stiamo parlando di pallone.
FORZA VIOLA E BUON MUNDIAL A TUTTI!
Novembre 10th, 2022 alle 09:41
Contro la Salernitana la Fiorentina ha ricordato quella dello scorso anno per occupazione della metà campo avversaria e anche per spaziature ed estetica di gioco.
E’ stata la prima partita del campionato giocata bene per 90 minuti.
Purtroppo, rispetto alla stagione scorsa, la palla esce con tempi e giri non corretti. Amrabat in questo è penalizzante come talvolta lo è anche Bonaventura, peraltro eccelso per altre cose. La palla arriva sempre un pochino dietro o un pochino avanti rispetto alla corsa del compagno, una frazione di secondo prima o una frazione di secondo dopo rispetto al movimento del calciatore ricevente.
Creiamo molte situazione potenziali da goal, che non sempre diventano occasioni a causa di questo tipo di imprecisioni.
Tra Jovic e Cabral, calcisticamnete parlando, vi è la stessa differenza che c’è nello scrivere tra me e Gabriele D’Annunzio.
Lieto di aver sempre difeso e aspettato Ikone; siamo passati dai brusii del pubblico (di un mese fa) ogni volta che riceveva palla all’attesa della giocata determinante quando ora ne entra in possesso.
Felice per lui. Ci vuole, tuttavia, equilibrio perchè può e deve determinare di più.
Siamo giustamente a dolerci delle assenze di Nico Ganzalez e Sottil ma, se fossero stati disponibili, il francese non avrebbe giocato con continuità e non sarebbe cresciuto di livello.
Kouame, non da ieri, comincia a dare segnali di stanchezza e poca luciidità.
Normale dopo due mesi in cui si è rivelato una delle poche note liete.
Novembre 10th, 2022 alle 09:52
Se dopo la partita riguardiamo gli “ailaits”, vediamo come abbiamo fatto una decina di azioni da gol, sbagliando l’impossibile e abbiamo preso gol sull’unica azione dei Campani.
Questo non è assolutamente buono, ieri ci è andata bene, ma non va sempre cosi.
La palla va buttata dentro.
Per me ne Cabral ne Jovic possono fare l’attaccante titolare di questa squadra, Jovic fa più gol ma non partecipa, in tante partite si gioca in 10, Cabral si impegna ma a questo punto mi pare assodato che la serie A non sia la sua e per fortuna abbiamo trovato la posizione a Kouame, sulla fascia, perchè anche lui come centroavanti è abbastanza negato.
Manca una punta, che giochi e che la metta dentro.
E ringraziamo che Ikonè sta uscendo fuori (ieri migliore in campo in assoluto con Ambrabat) perchè ad oggi tutti i gol vengono dalla sua parte ed è una spina nel fianco a quasi tutte le squadre.
La cosa che fa dispiacere è che con un Sottil molto migliorato, un Ikone che finalmente non è la meteora vista i mesi scorsi, se si fossero fatti degli acquisti decenti saremmo anche più forti dell’anno scorso e per acquisti decenti dico un terzino destro e un attaccante e poi, anche se adoro Terracciano, dovevamo andare assolutamente su Vicario o Carnesecchi.
Tutte operazioni fattibili, soprattutto con i soldi incassati, se non avessimo la coppia Barone Pradè che compra solo per procuratori, sena la minima progettazione e senza il minimo scouting sul mercato
Ad oggi a mio avviso l’unico acquisto valido di quest’anno è stato Barack, gli altri potrebbero tranquillamente tornare al mittente.
Poi dobbiamo iniziare anche a valutare Nico, perchè ad oggi un Deulofeu qualunque gioca il doppio delle partite ed incide nettamente di più dell’acquisto più caro della Fiorentina.
Vdz
Novembre 10th, 2022 alle 10:08
Riparte il balletto sistematico di chi dobbiamo vendere e di chi dobbiamo tenere.
Ci sarà la solita levata di scudi del compente che ci dirà che a Firenze non sanno fare calcio.
Poi ci sarà il solito che ci dira che non bisognava andare in Russia per prendere un terzino destro a bastava fare 30Km e andare a Empoli dove si poteva prendere insieme a Parisi anche Aslani così avevamo risolto due problemi con un colpo solo, poi quello che sente parlare il solito super competente, del giocatore tizio che se mai manco conosce e ce lo rimbomba all’infinito. (galli-fagioli, che qui a Firenze la maggior parte della gente non sapeva neanche chi fosse)
I competenti che pensano che in Fiorentina certe cose non ci sia nessuno in grado di vederle, quelli che quando si parla di miliardi sembra che parlino delle banconote dei monopoli o di fanta miliardi, senza mai rendersi conto che le cose sono molto più difficili di quelle che sembrano e a volte anche i soldi veri non bastano. Per avere un giocatore bisogna scontrarsi con tante realtà contemporaneamente e non è semplicissimo come molti pensano, ci sono i giocatori i procuratori e poi infine i presidenti ed io sono certissimo nel caso dei 2 empolesi che non sia così semplice trovare un accordo con il buon Corsi che anche per un certo prestigio regionale quando vende i giocatori a noi vorrebbe molto di più di quello che chiede alla nostra concorrenza (Ricci) e quando li compra da noi li vorrebbe in regalo (zurKo). Secondo me non sarà facile far arrivare a Firenze un nuovo centravanti e metterlo nelle mani di Italiano che lko mette subito in campo, a meno che la Juve non ci venda il serbo…. Tanto perché si sappia, solo 2 anni fa a detta degli addetti ai lavori e dei competenti, di cui anche questo blog sembra pieno, fra il georgiano del Napoli e il nostro “scarso” Ikone c’erano 2 categorie di differenza a favore del nostro. A volte purtroppo il calcio è così, e forse è anche il suo bello, non per nulla Batistuta è toccato a noi e non all’Inter che avrebbe fatto carte false per averlo.
Novembre 10th, 2022 alle 10:23
Le Pagelle di IG
Oggi finalmente ho visto roba buona, carattere tecnica freschezza
TERRA 6
BIRAGHI 5. 5
TERZIC 7 allora difendere difende poco come Biraghi ma corre il doppio di biraghi è il doppio più veloce e soprattutto crossa meglio di Biraghi
MILENK+IGOR 6
DODO 6.5 segnali di risveglio
MANDRAGO 5
AMBRABAT 7-
DUNCAN 6.5
JACK 7
KOUAME 5.5
CABRAL 4.5 ho tanta simpatia per lui ma a questo punto mi da l’ idea di giocare in una categoria troppo ostica per lui. A gennaio va preso un altro centravanti e il tagliato mi dispiace è cabral
JOVIC 7 speriamo si sia svegliato
SAPONARA 7+
BARAK 7-
IKONE 7
ALLENATORE 7 oggi perde l’appellativo di IL MEDIOCRE ma la classifica è ancora brutta. Vedremo se vince a MI
Novembre 10th, 2022 alle 10:38
Non ho visto la partita ma, stando ai vari commenti giornalistici, emerge una Fiorentina in crescita e soprattutto una gran bella partita di Bonaventura, Saponara e un gol decisivo di Jovic.
Ovvero stanno salendo i calciatori più tecnici, viene cercata di più la profondità e la squadra migliora.
Inoltre si parla di una partita perfetta dei centrali, macchiata dalla rete subita. Ma, a parte la rete, si comincia a vedere una difesa più efficace.
Personalmente non mi muoverei a gennaio per un centravanti migliore degli attuali, costerebbe tantissimo e difficile che le altre squadre cedano un centravanti valido a gennaio.
Al massimo cercherei un prospetto interessante da lanciare il prossimo anno.
Se si vuole spendere prenderei con urgenza un terzino marcatore e inizierei a provare Bianco centrale di centrocampo.
Questo permetterebbe di avere le idee chiare a giugno.
SergenteGarzia il dubbio sulla preparazione estiva è stato già espresso da moltissimi, ma credo che solo i tecnici della Fiorentina hanno gli elementi per valutarne la bontà.
Tieni presente che i molti infortuni hanno inciso sulla preparazione di molti elementi della squadra e che, ora, passato un minimo di tempo entrano in forma.
Un saluto.
Novembre 10th, 2022 alle 10:39
Come ho sempre scritto (e come sempre tirerò a diritto per la mia strada), le potenzialità della squadra sono ancora inespresse. Possiamo fare ancora di più e meglio. Va però detto che a centrocampo ci manca qualcosa, con Torreira è stato fatto un grosso errore (probabilmente l’essersi impuntati con il non voler pagare le commissioni), Mandragora ci è praticamente costato quella cifra.
Novembre 10th, 2022 alle 10:55
Ma chiedere altri 3 punti per chiudere la prima fase di questo anomalo campionato sarebbe meditare troppo audace?
Peraltro il Milan attuale non mi sembra uno schiacciasassi inarrestabile…magari tentare non sarebbe male …ci riporterebbe dove ci spetta di albergare ..mi rifiuto di pensare che Torino e Udinese abbiano organici superiori al nostro …..purtroppo qualche infortunio di troppo e qualche partita in più ha fatto emergere qualche limite strutturale di squadra però adesso sembriamo più squadra, si corre fino al 90° senza pause eccessive insomma stiamo meglio rispetto a qualche settimana fa e anche giocatori alla Ikone sembrano integrarsi meglio nel gioco …se migliore tutta la fase offensiva non possono che migliorare anche Cabral e Jovic …ma bisognerebbe avere un Saponara sempre così e non a corrente alternata o meglio un Saponara anche per incontrare le grandi,il problema è più in questo ruolo che in quello dell’attaccante …certo che il caso Gonzales è sconcertante non si capisce la causa ma se codesta è la nazionale siamo alla farsa ….per codesti atteggiamenti ci vorrebbe Mourinho a gestire la logistica di questo giocatore
Novembre 10th, 2022 alle 11:02
Mi sono innamorato di Ikone!
Cerca sempre di saltare l’uomo, mettendoci in superiorità numerica e aprendo gli spazi. E’ altruista, a volte anche troppo, ma va bene così.
Segna poco? Vero, ma fa segnare gli altri!
Concordo con SergenteGarcia: temo che abbiano sbagliato la preparazione. Purtroppo è lo scotto che abbiamo pagato per un allenatore che non aveva mai partecipato alle competizioni europee. Aggiungiamoci anche la pausa mondiale…
Comunque ora si va a Milano con un altro spirito! Forza Viola!
Novembre 10th, 2022 alle 11:20
finalmente una classifica piu’ veritiera sul nostro valore. a me la squadra continua a non entusiasmare, vediamo che succede a gennaio
Novembre 10th, 2022 alle 11:20
Vittoria bella perché sofferta ma le partite vanno chiuse prima se si produce una tale mole di occasioni. Detto ciò, nel primo tempo si è rivista la bella Fiorentina spumeggiante dello scorso anno.
3 considerazioni:
1) Bonaventura è stato e sarà ancora uno dei perni di questa squadra; tra averlo e non averlo ci corre quanto tra…vabbè continuate voi.
2) Abbiamo aspettato per quasi un anno Ikoné e ancora ha tanta strada da fare; crocifiggere Kouamé per una partita da 5,5 dopo che è stato il trascinatore da inizio stagione a oggi mi sembrerebbe folle e masochistico.
3) Interrogativo grosso come una casa: perché il titolare è Biraghi e non Terzic? Si dirà che non sa difendere, ma almeno sa attaccare a differenza dell’altro, incapace in entrambe le fasi. Biraghi è bravo solo a fare il maschio alfa retorico ed enfatico come in occasioni delle scaramucce finali, niente di trascendentale, tra Duncan e Maggiore.
Domenica tutti a San Siro a dare un dispiacere al fraticello Pioli!
Novembre 10th, 2022 alle 11:23
Gonzales è veramente un quesito? Ovvero si tiene o si manda?
Io uno come lui lo terrei a prescindere dal fatto che abbia un carattere e un atteggiamento di m.
Però se dovessimo scegliere una punta che possa sostituire Cabral ,che è della Fiorentina, con un punta che la butta dentro,allora non avrei dubbi.
Sulle fasce abbiamo due giocatori che si stanno facendo apprezzare,parlo di Kuame e Ikone , con altri due che possono subentrare come Sottil e l’immenso Saponara. Dodo comincia a capire come si gioca a Firenze e Terzic sembra in evoluzione spaventosa e allora cosa manca? Un regista alla Lobotka e un centravanti che alla prima la butta dentro come ieri è toccata Jivic ma è purtroppo un caso.
Sono stato ovvio e poco originale scusate , ma dopo metà campionato mi sembrano sempre questi i soliti problemi.
A proposito,cercare subito un altro portiere che sostituisca Gollini.
Bella Viola aleè
Novembre 10th, 2022 alle 11:54
Penso che sia molto difficile ripetere un settimo posto come lo scorso anno, mi accontenterei di risalire la china e piazzarmi dove ora c’è l’Udinese. La squadra si è svegliata, fortunatamente, Italiano ha imparato a scegliere più soluzioni e siamo decisamente più maturi rispetto a uno-due mesi fa. La strada è ancora lunghissima e rimango dell’opinione che né Jovic né Cabral siano grandi attaccanti. Nico, beh, è un caso: è un giocatore che a me è sempre piaciuto, soprattutto nella prima parte dello scorso campionato, ma è molto delicato e ha saltato troppe partite. Lo sai, David, questa società se può vendere per monetizzare, lo fa e non ci pensa due volte…
Adesso andiamo a Milano più sereni e con la mente più libera, vediamo un po’ che succede.
Ciao, David, SFV!
Novembre 10th, 2022 alle 12:00
Che ne direste se rinforzassimo a gennaio il nostro attacco con l’acquisto di attaccanti veri come Bertini,Merlo,Amarildo,picchio De Sisti,Chiarugi o Graziani?
Novembre 10th, 2022 alle 12:21
Giusto! Quando le punte segnano con regolarità diventa tutto più semplice.
Io non affiderei i destini della seconda parte della stagione solo a Cabral e Jovic.
Un top non arriva, ma almeno prenderei una vecchia volpe stile Caputo, Matri, Bonazzoli, per avere almeno un elemento che conosce già il “Mestiere”.
Novembre 10th, 2022 alle 12:33
Ieri sera finalmente abbiamo rivisto sprazzi della Fiorentina dello scorso campionato : corsa , sovrapposizioni sulle fasce , equilibrio anche se rimane l’endemico spreco di occasioni gol .
Sinceramente Cabral mi è sembrato l’unico fuori dal contesto(ieri sera mi sembrava Paolino Paperino che qualsiasi cosa che faceva era sempre sbagliata) e quindi poterlo vendere e sostituirlo con uno più pronto porterebbe solo vantaggi .
Su Gonzales David sono completamente in disaccordo con te . Ricordati cosa dice sempre il grande Claudio Nassi : non conta chi parte , conta chi arriva . Se un giocatore qui non vuole starci (e il suo comportamento di questo inizio stagione certifica quello) e trova anche la sponda del suo CT , con le regole attuali la società non ha modo di farsi valere . E quindi “medaglina e vecci vecci” come diceva Mario .
Il problema vero è che il nostro “Ufficio acquisti” non mi sembra che brilli nelle scelte ultimamente ….
Novembre 10th, 2022 alle 12:41
Ottimo risultato che ci proietta nella zona di classifica che ci compete. Purtroppo io non sono tra quelli che pensano nuovamente al posizionamento europeo, ma continuo a pensare più concretamente ad una salvezza tranquilla, almeno stante la presente rosa.
Ora con il Milan ce la giochiamo a cuor leggero.
Novembre 10th, 2022 alle 13:03
Allora se a infamare un giocatore come ho fatto con # Jovic #, continuo a portargli e a portarci bene e punti, continuo con questa storia fino a giugno.
Stanno crescendo per fortuna tutti mister compreso, peccato ci si debba fermare.
Novembre 10th, 2022 alle 13:16
A me fanno impazzire quelli che abbiamo vinto perchè loro erano scarsi. Pareggi a Lecce, e tutti a bubare, poi il lecce batte l’Atalanta che non ti ha fatto vedere la palla. Vinci a La Spezia e lo ro son scarsi, ma poi pareggiano con l’Udinese che ti aveva battuto. Vinci con la Samp e son scarsissimi e dimenticano che avevano imposto il pari ai gobbi e se non ricordo male anche alla Roma. Ieri era scarsa la Salernitana che ne aveva fatto 3 alla Lazio che a te ne aveva fatto 4. Fate pace col cervello. Partite facili non ce ne sono.
Novembre 10th, 2022 alle 14:07
Dunque,inizio da Italiano,che,senza ne coprirmi
il capo di cenere,ne di vergognarmi o peana,sono arrivato a caldeggiarne l’avvicendamento nel momento in cui si ostinava nel suo gioco integralista ed asfittico.
Ha cambiato poco,non è nelle sue corde,ma
spostando sulla verticale e capendo che ha frecce velocissime al suo arco,tenuto conto la buona forma(finalmente)dei giocatori e di inutili staffette,abbiamo ripeso a giocare come si deve. Naturale che bisogna implementere lo score sotto porta,anche ieri 3 palle gol buttate in Arno,ma c’è convinzione. Ovvio che a Milano non ti puoi permettere di estraniarti per 20 minuti,come ieri sera nel 2° tempo..
Comunque i segnali ci sono.
Siamo lontani 3/4 posizioni dal nostro posto,ma non voglio disperare,abbiamo tempo x ricaricare le ‘pile’ e per tornare a Gennaio carichi.
Vorrei,come altri,far notare quanto Terzic,ignorato x anni,sia in palla,meritevole di qualche partita intera per potersi consacrare come erede(migliore del titolare) di quella fascia. Come Dodò che sembra avviato sui suoi livelli.
Ultima considerazione x Cabral;il ragazzo c’è lotta,corre ed pure sfigato,se la puntata di ieri sera andava a buon fine,Jovic faceva 5 minuti,si vede che il serbo ha classe,ma anche culo…buon per noi.
C.te UdF
Novembre 10th, 2022 alle 14:10
Piccola punizione per Italiano: scrivere 100 volte alla lavagna TERZIC E’ MEGLIO DI BIRAGHI
Novembre 10th, 2022 alle 14:11
… e comunque tanto per non smentirci mai anche ieri sera ci sono state tante cose sbagliate… come sempre ormai o è la proprietà o il DT o l’allenatore, a volte il portiere a volte la difesa altre il centravanti o che O!O…
Novembre 10th, 2022 alle 14:36
Io sono del parere che siamo con un piede fuori dalla mota ma di qui a dire che siamo salvi, faremo un campionato dignitoso ce ne corre.
Dobbiamo andare a vincere a Milano, col coltello tra i denti ed approfittare di questo momentaneo momento di disorientamento dei rossoneri che in verità hanno giocato con la cremonese con una formazione di emergenza.
Approfittare del mercato per prendere subito qualcuno dalla serie A per consolidare la rosa.
Il 4 Gennaio si riparte ma il 2 apre ufficialmente il mercato.
Facciamoci trovare pronti con calciatori pronti.
Se ci sono cessioni da fare facciamole senza troppi rimorsi.
Novembre 10th, 2022 alle 14:38
Adesso inizia la litania del centravanti, e ci starei attento. Se non fosse stato per Prandelli, a gennaio 2021 Vlahovic lo mandavano a Verona, a furor di popolo. E con tutti gli opinionisti, tranne il Brova, che lo volevano sostituire con un “usato sicuro” tipo Pavoletti (sic)…. Per quello che riguarda Pedro, ricordo che in pratica non lo abbiamo visto in campo, con Montella che non voleva toccare la squadra che perdeva a rotta di collo. Diverso è il caso di Simeone, che non è stato aspettato, ma che è stato scarso anche a Cagliari e si è svegliato poi solo a Verona. Adesso se lo vuoi prendere ti spernacchia lui. Tutto questo per dire che non vedo in giro molto di meglio di ciò che abbiamo, tralasciando nomi di gente affermatissima che qua non ci viene. Per cui cautela. L’usato sicuro non esiste, un goleador deve sempre e comunque confermarsi. A gennaio io cercherei invece un tre quarti importante, magari tra quelli che fino a cinque minuti fa erano troppo per noi, ma che adesso sono in disgrazia nei loro club. De Paul, Luis Alberto e Lo Celso i primi nomi. Per una squadra dove risulta imprescindibile Bonaventura sono ancora un bel prendere , a mio avviso.
Novembre 10th, 2022 alle 14:51
Molto felice per Italiano, che la maggioranza avrebbe voluto già sostituire con i pragmatici Ranieri, Mazzarri o Semplici.
Io penso che il mister abbia voluto insistere per non cambiare gioco, per lavorare su quello che aveva già costruito lo scorso anno. Purtroppo però gli ultimi due mercati hanno stravolto la squadra soprattutto sul piano delle individualità e delle tipologie di giocatori.
I sostituiti di Torreira, Vlahovic e Castrovilli hanno meno qualità tecniche e caratteristiche più adatte ad un gioco verticale e quindi alla fine Italiano si è dovuto arrendere e ricominciare da capo.
Per me il cambio di modulo e di gioco è una sconfitta della direzione tecnica. Una squadra del livello della Fiorentina deve comprare giocatori adatti al gioco dell’allenatore e non deve essere l’allenatore ad adattarsi ai giocatori che ha. Perché così facendo si butta via un anno intero di meccanismi imparati e si deve ripartire da zero tutte le volte.
Come ha detto con ironia B.Ferrara: “Italiano sembrava Brunelleschi, ma gli hanno levato dalle mani il progetto della cupola per dargli quello del palazzo di giustizia a Novoland. Il tecnico deve aver capito che la bellezza è sostantivo troppo distante da ciò che si trova a maneggiare.”
Questa è una rosa da 5-8 punti in meno di quella dello scorso anno. Inutile girarci intorno. Accettiamo quello che viene senza troppe critiche.
Venendo alla partita, ottimo Ikoné al servizio dei compagni, giocatore che mi è sempre piaciuto ma che purtroppo paga la scarsa vena realizzativa.
Molto bene anche Bonaventura (anche se a volte porta troppo palla come dice giustamente Alessio Rui). Il ruolo dietro la punta gli si addice molto, a 34 anni non ha più il passo per giocare a tutto campo e togliergli un po’ di quantità per farlo esprimere di più sulla qualità gli sta facendo molto bene. In questo ruolo nel 4-2-3-1 uno come Castrovilli per me può fare grandissimi cose, nel 4-3-3 sulla fascia era un po’ sacrificato.
Saponara quando gioca così è sublime. Tecnicamente se li mette tutti nel taschino. Centellinato nell’ultima mezz’ora può essere decisivo. Lo definirei “Un Robbiati robusto”.
Con un po’ di fortuna (leggi: buttarla dentro) possiamo fare bene a Milano.
Novembre 10th, 2022 alle 14:54
Tre vittorie in campionato contro tre squadre non certo di grande valore (e sempre con tanta sofferenza!). Comunque 9 punti in più sono un bel pieno di fuducia, specie per rimettere ‘a posto’ la classifica (seppur hai davanti ancora Udinese e Torino). Potrebbe essere la svolta di un campionato iniziato malissimo: cosa intende fare la società? Continuare a ‘galleggiare’ nell’anonimato o scalare le posizioni più in alto?
Nella seconda ipotesi, a Gennaio andrebbe preso un forte centrocampista e un centravanti al posto di Cabral. E poi assolutamente VIA Gollini, Mandragora e Venuti (però chi te li prende?!). Non ho NESSUNA fiducia in questa dirigenza e meno che mai nel duo Gotine & J., bravi solo a prendere ‘bidoni’. Vorrei essere smentito, ma se nel 2023 non succederà niente, si confermerà ciò che dico da più di un anno: Presidente, facci questo piacere, vendi e sparisci!
Novembre 10th, 2022 alle 14:58
SCAMACCA al West Ham 2 reti
LUCCA all’Aiax 2 reti
Abraham alla Roma 3 reti
Belotti alla Roma 0 reti
PINAMONTI al Sassuolo 3 reti
tutti forti……sulla carta…..Per i soliti bubatori sarebbero stati addirittura meglio dei nostri……sulla carta….
mentre sul campo:
DIA e NZOLA 5 reti con Spezie e Salernitana
BETO 6 reti con Udinese
Ora mi raccomando fate partire la litania del “ci vuole la punta”.
Eppure dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che la società non butta facilmente un investimento fatto su un calciatore.
Quindi mettiamoci sereni perchè Barack, Dodo, Cabral, Ikonè, Mandragora, Duncan, Amrabat, Gonzalez, Quarta, Igor, tutti pagati cifre importanti, a meno di improbabili offerte allettanti, saranno le uova con cui fare la frittata da gennaio in poi.
E io condivido in pieno questa giusta oculatezza di Rocco che si trova a fare i conti con un sistema corrotto come è il sistema calcio che a braccetto con la politica dei “duri e puri” ancora una volta premierà coloro che hanno frodato vincendo e andando in Europa grazie al doping finanziario a discapito di chi opera correttamente, ma per questo arriva esimo.
Calcio e politica in questo caso mostrano il peggio del loro spregevole volto antisportivo e corrotto.
Avete letto qualche articolo su questo tema?….qualche approfondimento sull’immoralità di un aiuto ai soliti noti?
Detto alla Grillo: MAVAFFANCULO!!!!!!
Novembre 10th, 2022 alle 15:06
La grande Atalanta che pareva lottasse per lo scudetto ha perso 3 partite nelle ultime 4 gare.
La grande Udinese che pareva la sorpresa del campionato ha fatto 5 punti nelle ultime sei giornate.
E noi si deve stare sotto di loro?
Mappeppiacere !
Vogliamo parlare dell’Inter?
Una ne vince e una ne perde, una ne vince e una ne riperde.
Ha cinque sconfitte, esattamente come noi.
E allora… gnamo ragazzi… caricaaaa!
Novembre 10th, 2022 alle 15:13
Quando parlate di Cabral ricordatevi quello che dicevate di Simeone…
Novembre 10th, 2022 alle 15:46
Ikonè è sbocciato e mi diverte moltissimo.
Per il resto vittoria contro una squadra, fino a ora, del nostro livello, ma potenzialmente inferiore.
Accontentiamoci dell’intelligenza di Italiano che sfrutta finalmente le capacità contropiedistiche della squadra e la rende ficcante e creatrice di molte occasioni da gol.
Mi dispiace per i sempre contro, che si potranno sfogare in altre frustrazioni extra blog.
A Milano per vincere, ovviamente, dopodichè avanti con il Mondiale, che anche senza Italia è comunque il torneo più importante per gli amanti del calcio.
Penso che seguirò con curiosità Spagna e Giappone (in un girone impossibile), poi quella tra le africane che mostrerà calcio tecnico e magari meno ingenuo del solito.
Francia e Brasile le mie avversarie storiche.
L’Argentina?
Peccato ci giochi Gonzalez, ma forse è un giudizio troppo umorale.
Guarderò con piacere anche lei, sicuro.
Novembre 10th, 2022 alle 16:10
Come già detto da molti il nostro allenatore ormai ex talebano ha da alcune partite cambiato gioco passando da uno sterile possesso palla che con le squadre chiuse come spesso si incontrano non porta a niente se non hai Messi o altri di quel livello a un gioco più verticale con un uso migliore degli esterni che per la verità sono molto migliorati vedi Ikone’.Ma l’osservazione che mi preme fare è come ancora venga sottovalutato da quasi tutti Saponara che è sempre stato un mio pallino e senza il quale con il cavolo che ieri vincevamo.lo stesso vale parzialmente per Bonaventura che molti volevano rottamare.I nostri centravanti possono segnare solo se vengono serviti dentro l’area e possibilmente con la palla davanti alla porta senza il portiere.Da ttto ciò deriva la necessità di acquistare un buon trequartista e un giocatore ottimo di testa per sfruttare i molti cross che non vengono mai sfruttati.Io modestamente consiglierei Ilicic del Riga che mi è molto piaciuto.
Novembre 10th, 2022 alle 16:10
Sinceramente i miglioramenti di cui tanti parlano su Dodo dove li abbiano visti non lo so?
In fase difensiva sulle palle alte è inesistente, sulle palle basso quasi sempre fuori posizione, senza palla sbaglia i movimenti.
So che oramai a Firenze non si può dire, ma io in fase difensiva preferisco Venuti.
In fase offensiva ha un passaggio sempre a rischio intercetto, forza fisica nelle gambe, ma poca tecnica.
A me ricorda purtroppo Lirola.
Per il resto ride sempre e sembra veramente simpatico e bravo ragazzo, ma non basta a mio avviso.
Vdz
Novembre 10th, 2022 alle 16:14
ot) La Senatrice Segre, che vive sotto scorta per via degli antisemiti ed ultimamente dei no vax, ha finalmente denunciato un cogl*one no-vax
no-vax, avete rotto il caz+o.
antisemiti, il caz*o lo avete rotto da secoli quindi inutile ripetere
(di entrambi gli schieramenti, purtroppo, ce ne sono anche in questo blog)
Novembre 10th, 2022 alle 16:45
Gonzalez ha “un carattere molto particolare”????
Io non so che carattere abbia e francamente me ne frega il giusto del carattere che ha……a condizione che svolga il lavoro per il quale è stato acquistato e per il quale viene lautamente pagato.
Può anche darsi che il novello “bua” abbia problemi fisici insormontabili ……….ma mi pare che le dichiarazioni del ct argentino (“C’è chi non giocherà le ultime partite per precauzione, ma sappiamo tutti che sta bene”) esprimano un concetto ben diverso.
Quindi per non “farci del male da soli(???)” siamo disposti ad accettare qualsiasi paturnia dell’opportunista di turno?
Novembre 10th, 2022 alle 16:49
… Vicario se arriva a Firenze dopo 3 partite va in panca e fa la fine di Gollini.
Terracciano è, attualmente, il miglior portiere della serie A.
Novembre 10th, 2022 alle 17:10
Complimenti al gruppo che ha saputo resistere nei momenti di tempesta. Esempio di come tutti uniti si può uscire dalle situazioni più complesse.
In nome della parità di genere consentitemi una battutaccia….se il guardalinee che ha segnalato l’inesistente fuorigioco di Jovic fosse stato un uomo avrei detto che tentava di attirare l’attenzione di qualche piacente signorina in tribuna sventolando la bandierina. Nel caso della guardalinee di ieri sera cosa sarà successo?
Novembre 10th, 2022 alle 17:40
Ovvia, ora parte la bambola Gonzalez, mi pareva strano godersela un po’.
Novembre 10th, 2022 alle 17:54
Sono sempre stato convinto che il nostro valore attuale sia da 8° posto (l’Udinese mi pare già a tiro).
Vediamo cosa succede a Milano, sia per il risultato, sia per il confronto attuale tra le due squadre (noi in crescita ed il Milan sottotono).
Attualmente siamo a meno 2 rispetto allo scorso campionato: perdendo andremmo a meno 5, vincendo rimarremmo a meno due (perché la 15° la vincemmo e poi anche la 16° e la 17°, prima di due pareggi).
A questo punto il primo imperativo sarà non sbagliare la preparazione per gennaio e non pensare troppo al nuovo spareggio in Conference, perché prima (del 16 febbraio) ci saranno ben 7 partite di campionato, che molto incideranno sulla classifica.
Il vero dilemma è se e come intervenire sul mercato a gennaio e molto dipenderà dalle condizioni dei tre grandi infortunati (Gonzalez sta pensando molto a non farsi male prima del mondiale: speriamo che torni integro e “libero” di testa per giocare al suo massimo livello anche in Viola).
Terzic mi sembra in netta crescita e se impara un minimo di fase difensiva toglie il posto a Biraghi (l’anno scorso non lo faceva entrare mai).
Qualche nuova sensazione positiva c’è: piedi per terra e testa sulle spalle, comunque vada domenica a Milano (pensando sempre positivo).
Novembre 10th, 2022 alle 18:11
ho letto da qualche parte che l’esultanza di jovic è stata una “paraculata”,ma non sono d’accordo,io credo che in quei momenti fai le cose d’istinto,come ti vengono. e quella gli è venuta proprio bene! in ogni caso bella mossa! 😉
p.s.: per tutti quelli che “…eee…ma con chi s’è vinto?!”
…beh,lascia stare le altre,ma la salernitana pochi giorni fa ha vinto in casa della grande lazio del grande sarri.
le partite so’tutte battaglie
Novembre 10th, 2022 alle 18:39
Affrontare il girone di Ritorno dopo il Mondiale con un centravanti in piu’ giovane e forte, non serve svenarsi, ma una cosa e’ certa, CABRAL sta giocando in una categoria la serie A per lui troppo ostica.
Cerchiamo di rivendilo in questo fine novembre e dicembre recuperare un decina di milioni speriamo e poi direi di prendere quel centravanti del RIGA, ILIC, giovane forte bravo …quello lo compri ora con 2 palanche e farebbe molto bene son sicuro. Questi sono gli affari da fare non prendere un giocatore in Svizzera e pagarlo 15 milioni caro il mio Prade’
Novembre 10th, 2022 alle 18:47
https://www.transfermarkt.it/andrej-ilic/profil/spieler/583699
FACCIAMO una scommessa su questo ragazzo 22, anni
SERBO come JOVIC. Si metetrebbe a disposizione senza far rumore
Lo paghi un gelato e ha dimostrato di saperci fare eccome incontrandoci. Questye sono le scommesse ad afre! ORA non tra 6 anni quando magari costa 30
Novembre 10th, 2022 alle 21:57
Se non ci fosse stato il VAR non avremmo vinto,la segnalinee aveva alzato la bandierina sbagliando clamorosamente.Tenerne conto.
Novembre 10th, 2022 alle 23:30
Secondo me dietro al cosiddetto caso Gonzales c’è molto di cui non abbiamo la conoscenza. Il suo comportamento e la corrispondente reazione di Italiano e della dirigenza viola mi sembrano in assoluta sintonia, come se tutto fosse stato concordato già da tempo.
Non mi sorprenderebbe sapere che degli accordi esistono tra federazioni e squadre che salvaguardano la salute dei giocatori prima del mondiale in cambio di qualche beneficio futuro, agevolamento, non so cosa. Va notato che la federazione argentina ha improvvisamento smesso di richiedere che i suoi giocatori venissero rilasciati con una settimana d’anticipo sulla fine dei campionati, ma in pratica quasi tutti i giocatori sono già in vacanza. Come il nostro Nico.
Novembre 10th, 2022 alle 23:51
Partita in cui abbiamo dimostrata superiorità tecnica e una migliore condizione fisica che è diventata abissale negli ultimi minuti.
Nel primo tempo Nicola si è suicidato schierando Candreva mezzala e Mazzocchi sulla fascia destra, lasciando la mezzala villhena sulla fascia sinistra dove Ikone’ ha creato 4 palle gol.
Ha corretto alla fine del primo tempo e l’ha pareggiata con Dia entrato al posto di Bonazzoli con il solito rigore in movimento.
Abbiamo risposto costringendo i campani nella loro area e l’abbiamo vinta con Saponara e Jovic.
La difesa è difficile da valutare perché difendono alti, non di squadra, ma si sono aggiunti 2 mediani difensivi, ruolo in cui si esalta Ambarabat con Mandragora più di posizione. Il napoletano sembra l’eterno inespresso che mostra potenzialità come il pallone in verticale a Ikone’ che si è presentato davanti alla porta, per poi fare il compitino e sbagliare su ripartenze il passaggio decisivo.
Ikone’ dopo il gol con l’Inter e alla 6 partita consecutiva si è desto ed è giocatore sopraffino ma un fantasista non un goleador che si esaltava nel Lille Campione di Francia al servizio di 2 punte. Con il rientro di Nico che Italiano vede solo a destra tornerà in panchina?
Kouame’ alla 10 partita a tutto gas in 40 giorni ieri era un po’ stanchino.
Cabral ha corso, si è sbattuto, ma non ha fatto un movimento in area da centravanti sugli n palloni filtranti arrivati in area.
L’uomo con i polpacci come 2 culatelli e i glutei come 2 meloni catalani, ieri era sorridente anche durante il riscaldamento nell’intervallo, è entrato e sul filtrante del rigenerato Saponara ha fatto un gol da bomber.
Con un bomber la vincevi con 2/3 gol di scarto, ma trovarlo è impresa difficile, figuriamoci per chi in 9 anni ha forse indovinato l’acquisto di 1 centravanti il meno pagato.
Siamo questi, c’è da sfoltire una rosa con 25 giocatori e allinearsi con Italiano per evitare una buona volta di perdere mesi per ritrovare la quadra.
Novembre 11th, 2022 alle 00:25
Sarà
Ma Jovic, giocando molto meno minuti, ha fatto gli stessi gol del tanto decantato Abraham, se poi contiamo i gol europei ne ha fatti di più, con meno minutaggio, anche se l’Europa League è un po’ più difficile della conference, certamente, però siamo a quota 7 gol in 20 partite di cui molte come subentrato o sostituito. Non fa sfracelli ma qualche golletto lo ha realizzato e non è detto che si fermi, anzi. Io dico che ne farà una ventina.
Novembre 11th, 2022 alle 07:57
Ovvia su, ora va tutto abbastanza bene, però chi si lamenta di una cosa chi di un’altra… chi “ma a gennaio…”, chi “io lo avevo detto.”, chi “anche se io avevo detto…”, chi “ha cambiato.”, chi ci fracassa ancora con la società…, chi analizza ma si capisce che ha allenato forse pochino, forse mai ed anche quel poco senza capirci un granché, chi ha i recettori specchio e chi no. Insomma…buon dopo vittoria a tutti, ci risentiamo dopo il Milan.
Novembre 11th, 2022 alle 08:30
Due considerazioni.
Leggo sempre di più definire sofferta la vittoria con la Salernitana…sofferta? Ma se li abbiamo presi a pallate. L’unica sofferenza provata è stata nel vedere tutti quei gol sbagliati.
Che senso ha accapigliarsi su Biraghi, Dodo, Cabral/Jovic, quando poi assisti a Verona-gobbentus. Come e’ possibile assistere a dei disgustosi salvataggi delle due strisciate? In campo con arbitraggi tipo quello di ieri col Verona o di qualche giorno fa proprio con noi, fuori dal campo con provvedimenti del governo mirati a salvare le solite dal fallimento.
Ovviamente nel silenzio totale, e se qualcuno come jobbarone prova a fare pio in lega, viene preso a male parole.
Strano che il buon Sergente non parli mai di questo, il vero scandalo del sistema.
Cirano
Novembre 11th, 2022 alle 08:42
Direttore
Dei post che incollo nel blog ve ne sono almeno 30, dove il simpaticone, stalkera il malcapitato di turno, offendendo senza nessun problema
Non se ne capisce il motivo e tantomeno perché
Ma succede
Tra le altre cose, mai una disamina tecnica, mai un approccio da tifoso, mai un commento su una partita oppure un evento inerente il post.
Quando bloccato cambia nickname e continua impunito
Se c’è una soluzione bene, altrimenti provvedo io nell’unico modo possibile, prendendo oneri e problemi dell’azione
Con stima
1. matteo ha scritto:
Ottobre 14th, 2021 alle 17:18
Cinguettagrulli sei un c…. Mi chiamo Matteo, sono un soggetto fragile e non so veramente di cosa cazzo blateri. Fai onco, veramente. Tra l’altro, oltre sparare una marea di cazzate, credi pure di essere spiritoso. Fatti una vita, sfigato.
1. violascuro ha scritto:
Giugno 25th, 2021 alle 21:48
@cinquettagrulli(58): di grulli in famiglia ne devi aver tanti e magari tutti con il reddito di cittadinanza
Novembre 11th, 2022 alle 08:54
@monica
Hai ragione le partite sono tutte battaglie e la Salernitana veniva da una vittoria contro la Lazio ed era avanti a noi in classifica.
Novembre 11th, 2022 alle 09:15
Sento montare un clima ostile attorno a Nico e questo sarebbe davvero una cazzata. il problema di Nico ce lo hanno praticamente tutte le squadre in cui giocano nazionali. tutti giocano col freno un po tirato per via del mondiale. è anche umano che sia cosi in una competizione che di solito parte minimo un mese dopo la fine del campionato e che invece questa volta parte una settimana dopo alla pausa dopo aver giocato ogni tre giorni per tre mesi. Evidentemente Nico aveva dei problemi e non vuole rischiare. L’altra settimana vidi giocare Messi contro la juve, credo che non abbia neanche fatto la doccia a fine partita, sembrava me quando gioco col mi nipote, l’impegno era quello. Quindi invito chi già ha iniziato con questa bambola a farla finita al più presto perchè Nico è il nostro miglior giocatore, vediamo di sfruttarlo al meglio fino a che gioca qui.
p.s. dopo aver visto SergenteGarzia che difende cinguettagrulli, credo di non capire più niente delle dinamiche di questo blog.. 🙂
Novembre 11th, 2022 alle 10:28
Siamo tornati.
Alla faccia dei bubatori e dei tifosi-banderuola.
Adesso a Milano con fiducia, come va va.
Filippo da Prao
p.s. Cabral sta simpatico si sbatte ma è assai confusionario, non fa salire la squadra e ha limiti tecnici importanti. Poi magari se lo metti in una squadra che vuole un centravanti statico da area di rigore ti segna 20 gol, ma non può fare il titolare in questa Fiorentina. Jovic è indolente, sembra sempre che giochi per farti un piacere, ma è di un’altra categoria tecnica: basta vedere come tocca il pallone e come lo smista.
Novembre 11th, 2022 alle 11:13
Quelli come Gonzales capitano, in questi casi la differenza la fa la società….
Motivo in più per non affezionarsi comunque..
Novembre 11th, 2022 alle 12:09
Atalanta e Roma potrebbero essere raggiungibili.
Novembre 11th, 2022 alle 12:13
Capito ma se si avevano in rosa sette,otto titolari della nazionale Argentina (ovviamente in una realtà immaginaria e a noi parallela con un Rocco lillerone)che si faceva non si scendeva nemmeno in campo?
Poi perché Lautaro per esempio (che sicuramente avrà più titolarità di Gonzales a questi mondiali) gioca con regolarità nel suo club di appartenenza?
Allora bisogna credere ad un reale infortunio?
Ma così lungo con fasi intermittenti?
Bohh su Nico grande nebulosa …..
Novembre 11th, 2022 alle 14:25
dico la mia sul caso Gomez….e lo faccio prima che escano le convocazioni per il mondiale.
Se va al mondiale per me ha finito i bonus, della nazionale argentina mi interessa una cippa e non giustifico minimamente un giocatore che tira indietro da inizio stagione.
Ho visto Giancarlo quasi morire sul campo….l’ho visto lasciarci una gamba, l’ho visto perdere una finale mondiale per aver azzardato un contrasto che poteva evitare……e dovrei giustificare un altro “bua” in stile Jovetic dei tempi d’oro con la famosa soglia bassa del dolore, che da inizio stagione fa il furbo e tira indietro la gamba?
Il signorino prende soldi (e tanti) e quest’anno maglie di colore viola sudate e da lavare ne ha portate poche al magazziniere.
Per me ripeto sono finiti i bonus e mi auguro che qualcuno glielo faccia capire al suo ritorno, quando sarà stanco e dovrà riprendere per l’ennesima volta la condizione…….con i suoi compagni che corrono e lui che riscuote i premi e va in tribuna a bere mate (consiglio un bel clistere di mate, chissà che funzioni e accia passare tutta la bua…).
Fossi compagno di squadra di un coniglio del genere, nelle docce qualcosa da sussurrargli in un orecchio la troverei da dire.
Novembre 11th, 2022 alle 15:00
66
Ma guarda guarda, il tale violascuro che citi mi chiama cinQuettagrulli come te e guarda caso come te trolleggia da una vita su questi lidi, come del resto matteo e tutta la compagnia cantante di cui tu sei il direttore d’orchestra!😂😂
Che poi sono “loro” (te) a offendermi!
Mi dispiace deluderti ma David Guetta non mi ha mai bloccato!
Sei davvero uno spasso, oneri compresi!😂😂
Cip cip!
ps: è inutile che tenti di screditarmi, blog canta!
Novembre 11th, 2022 alle 15:19
Per l’inciso i grulli un tempo erano coloro che accompagnavano i buoi che trainavano il carro col “brindellone” al Duomo, in occasione dello scoppio del carro.
Novembre 11th, 2022 alle 15:28
Su Nico.
Ecco, io eviterei di buttare il neonato con l’acqua sporca, come siamo usi fare troppo spesso.
Il suo comportamento è odioso ma non possiamo farci niente, la colpa è di chi ha organizzato sto mondiale qatarroso. Abbiamo bisogno dell’argentino nel 2023 per proseguire positivamente la stagione. Kouamé e Ikoné non possono tirare la carretta sempre.
La differenza con Lautaro è che forse il nostro accusa dei fastidi e non vuol rischiare, mentre il nerazzurro sta bene al 100%.
Poi, boh?
Quando sento questa campagna montare contro di lui, mi vengono i bordoni. Perché mai dovremmo venderlo? Sarebbe il miglior modo per migliorare, vendendo i migliori…
Cirano
Novembre 11th, 2022 alle 15:30
Razdeganne
Non erano in difesa
Ma solo per far capire che a turno almeno 20 astanti hanno mandato a quel paese cingue grulli e tutti i nickname del mondo che usa
Novembre 12th, 2022 alle 00:53
Shinta 44
Potrei andare a ricercarti il post, ma non ne ho voglia, ma a luglio scrissi che tra gli attaccanti papabili il mio preferito in assoluto era Nzola
Vdz
Novembre 12th, 2022 alle 09:20
Io ho molte perplessità riguardo alla vittoria della Salernitana contro la lazio. Che la giornata di crisi dei biancocelesti coincida con la ex (?) squadra di Lotito sembra una coincidenza alquanto strana.
Per il resto ottima prova Viola e solita interpretazione inspiegabile, dell’assistente in questo caso, sulla posizione di Jovic al momento del gol. Questa squadra ha, per me, le potenzialità per arrivare a ridosso dell’Europa.
Novembre 12th, 2022 alle 09:29
Intorno a Nico Gonzalez purtroppo c’è del bruciato e, secondo me, parte già da Moena. So però che ai mondiali ne vanno 5 di viola e gli altri 4 sono sempre a disposizione anche se non sempre in campo.
Cabral.
Questo giocatore non riesco ad inquadrarlo. A me pare che abbia buoni mezzo tecnici, direi da “brasiliano”. Abbiamo visto spesso suoi tocchi di palla non tanto scontati di buona qualità. Con la Salernitana ha scelto, forse istintivamente, di affrettare un tocco per anticipare il portiere, non riuscendo nell’intento, ma in quel gesto in parte io ci riconosco l’istinto del gol alla Inzaghi per intendersi. Invece l’ho visto faticare molto nella battaglia fisica col diretto avversario. Certi errori tecnici di controllo del pallone per me nascono quando non riesce a reggere lo scontro fisico. A me pare che sia agile, ma paradossalmente non sempre coordinato e questo strano connubio restituisca l’idea di una certa goffaggine accentuata da una sua personale postura che ricorda indubbiamente Tom Hanks di Forrest Gump.
Poi è facile giudicare dal divano eh, ma le mie considerazioni non hanno alcun intento polemico, io ho fiducia nelle capacità di Cabral e so che non troveremo di meglio sul mercato soprattutto che accetti di smezzarsi le presenze con Jovic.
Novembre 12th, 2022 alle 12:08
ZAC@
ci credo.
Io mi riferisco ai bubatori seriali che se gli portavano Nzola o Dia….
Sul centravanti non ho certezze.
Una volta Cesare disse che quando si compra un giocatore non si compra la sua testa e questo mi fece riflettere.
In questi ultimi anni ho visto calciatori potenzialmente forti che non riuscivano a fare cose elementari e una volta trovata la serenità e la condizione giusta, si sono trasformati.
Per cui quando vedo Cabral che non regge una palla come domenica e sbaglia le cose più elementari, a differenza di IG@ che parla in modo improprio di categoria troppo severa per lui (ha segnato e molto anche in EL, non solo in Svizzera), a mio avviso invece è nella spirale che abbiamo visto avvolgere Vlhaovic, Kuamè, Pedro……tutti rinati a nuova vita.
Non è detto che con lui sarà così.
Discorso diverso per Jovic, dove a mio modesto giudizio, si vede bene che le doti di base sono superlative…..(guardare il portiere prima di piazzare la palla in rete domenica è un indicatore) ma manca la condizione da calciatore.
Sappiamo anche che non è nostro e se rinasce a nuova vita se ne va.
Se nel frattempo ci aiuta a risalire in classifica a me va bene lo stesso.
Novembre 12th, 2022 alle 12:20
vorrei ulteriormente chiarire la mia posizione su Gonzalez, a convocazioni avvenute.
La società fa il suo, proteggendo l’investimento e non potrebbe fare diversamente. E io lo capisco e concordo.
Italiano fa il suo proteggendo il giocatore che gli sarà utile al rientro (anche qui okkio al punto di rottura con lo spogliatoio, perchè gli altri sudano e qualcuno come Quarta si è rotto il naso ed ha giocato ugualmente e lui riscuote stipendio e premi senza aiutare il gruppo).
E lo capisco.
Io come tifoso invece non lo devo giustificare e capire o difendere, per questa storia.
Non sta onorando la maglia e non è colpa della società o di Italiano (ho spiegato prima il mio punto di vista), è solo colpa sua, perchè è un peones senza dignità.
Inutile girarci intorno, questo tizio è da inizio stagione che tira indietro la gamba, mentre gli altri hanno presso fischi, improperi e sputi…..e con il loro sudore sono riusciti ad uscirne……
A me sta gente fa solo schifo vederla con la mia maglia addosso.
Novembre 12th, 2022 alle 15:05
Nico Gonzalez ha giocato 208 minuti in 3 mesi, ha superato Di Maria 363 minuti, Correa 569 minuti, Paredes 750 minuti e Dybala 759 minuti.
A parte Lautaro che ha giocato 20 partite e Messi 18 partite gli argentini si sono tutti preparati per il Mondiale e il nostro gli ha superati tutti giocando 2 partite su 22.
Se non ti ritrovavi in rosa un esubero come Kouame con l’infortunio di Sottil da Ottobre giocavi 12 partite con i soli Ikone’ e Saponara.
E’ il giocatore più forte che abbiamo in rosa ma ci possiamo permettere uno che se avverte un dolore senza lesioni alza la mano per uscire?
Quando compriamo i giocatori oltre a vedere le loro prestazioni in TV, acquisiamo adeguate informazioni su personalità e professionalità?
Novembre 12th, 2022 alle 16:46
Ma il cablogrammatico ,perché non posta più nulla? i suoi cablogrammi erano da incorniciare tutti “piccanti ” e molto centrati,per poter diluire quei post velenosi e dialoganti tra loro che a parte gli interessati non ne frega niente a nessuno ,poi ci sono i falsi tifosi moltissimi in questo blog ,mancano e credo a molti i suoi post sempre pertinenti ed esatti ,perciò scrivi ,scrivi, scrivi che ci manchi a “tutti” un saluto Valdo.
Novembre 12th, 2022 alle 16:51
@ David Guetta: ma che deve andare avanti parecchio questa infantile polemica tra utenti del blog?
Io mi meraviglio di te che continui a tollerarla.
Mah….
Novembre 12th, 2022 alle 21:35
Bravo valdo! Lo volevo dire anch’io ma non mi ricordavo il nome!
Cablo,torna che ci manchi!
(Spero non ci siano problemi)
Novembre 13th, 2022 alle 11:55
Dire che ci siamo messi in careggiata è esagerato. Abbiamo battuto salernitana, verona, cremonese, spezia, sampdoria e pareggiato con napoli juventus lecce empoli. A me sembra un campionato trieste es anonimo. Da metà classifica se va bene. Vedremo oggi se le grida di esultanza di molti giornalisti saranno confermate. Secondo me oggi tornate tutti con i piedi per terra. Ci scommetto.
Novembre 13th, 2022 alle 13:00
Secondo me fa bene David a passare i commenti di tutti, qualcuno è un po’ noioso, qualcuno è delirante, qualcuno è della serie “lei non sa chi sono io” ma almeno ci si fa un’idea della fauna che si muove dentro alla società. Ce ne sono anche di buoni ma sempre meno, ci sono quelli che si slinguazzano a vicenda, ci sono quelli che leccano qualcun’altro per essere ammessi a chissà quale immaginaria élite di intenditori. Ci sono quelli che si credono geni, ci sono quelli che sono una buffa nuova classe di fascistoidi fascimbecilli. La maggior parte abbastanza comici. È questo il bello delle “umane genti”, che se le sai prendere per il verso giusto ti fanno tanto ridere.
Novembre 13th, 2022 alle 17:31
Un pensiero affettuoso al nostro Drago.
Lui sì persona seria e uomo vero…..non certi burattini.
Con l’augurio di rivederlo in campo il prima possibile.
Novembre 13th, 2022 alle 17:43
Fornisco (da ex arbitro/guardalinee) una spiegazione al commento 79 sul fuorigioco segnalato dall’assistente sul goal di Jovic.
C’era un altro giocatore viola in fuorigioco, chiaramente passivo con le immagini riviste, ma dal vivo il guardalinee vede gli allineamenti piuttosto bene, ma meno bene la distanze orizzontali tra calciatori, dunque per lei c’era una maglia viola oltre la linea del fuorigioco ed ha fatto bene a segnalarlo, tanto sapeva benissimo che ogni valutazione sarebbe stata rivista e valutata al VAR.
Ai vecchi tempi si sarebbero parlottati arbitro e guardalinee per spiegarsi, poi avrebbe deciso l’arbitro sulla attività/passività del giocatore viola in fuorigioco che non era stato l’artefice del goal e non aveva partecipato all’azione.
Ricordo che per partecipare non necessita toccare il pallone, ma basta interferire limitando la visuale e/o i movimenti del portiere, oppure portare a sé un difensore allontanandosi dal compagno che prende parte all’azione.
Novembre 13th, 2022 alle 20:18
Non commento quasi mai l’operato del direttore di gara, ma questo è stato al limite della decenza.
Buona partita comunque, stiamo ritornando a coprire il campo e gli spazi nel modo giusto supportati finalmente da una forma molto efficace
Peccato per lo stop, arriva nel momento sbagliato
Apro una petizione pro-Terzic
Novembre 13th, 2022 alle 20:50
Basta, io mi sono ritto i coglioni di seguire un campionato che è più falso di una banconota di 300 euro. Il wrestling è più verosimile.
Lo so da anni ma continuo li stesso a seguire. Mi ero anche riproposto di evitare le partite con le strisciate, tanto il risultato è già deciso a tavolino. Ma così è troppo, c’è il var ka lo usano per far le cose più sporche di prima. Nelle ultime giornate gli aiuti alle tre schifose sono troppo scandalose, na ormai nessuno ha il coraggio di fare pio, tanto è inutile.
Per non parlare dell’aiuto di stato alle fallite.
Non ne posso più, ormai vedrò le partite della mia Viola, pensando a delle amichevoli dove non fi sono punti in palio.
Per me potrebbero mettere già i risultati quando escono i calendari, almeno sapremo subito di che morte moriremo.
Cirano
Novembre 14th, 2022 alle 09:46
Innanzitutto mi associo ad Asintomatico (89) per gli auguro a Drago.
Chiamami Iena (88)
ho apprezzato molto lo spirito del tuo intervento, per la verità mi vedevo riflesso in quasi tutte le categorie da te descritte.
Sarei curioso di sapere a quale categoria tu ritieni di appartenere, sempre in un’ottica positiva di leggerezza.
I commenti sulla partita li faccio al prossimo Thread.
Un carissimo (non ruffiano) saluto.
Novembre 14th, 2022 alle 09:53
@ n 88: ci sono anche quelli di chiamami iena..il calenda de noartri intelligente altro che lui.. 🙂
Novembre 14th, 2022 alle 12:03
Grazie per la precisazione DANIK, probabilmente hai ragione sulle norme che io non conosco.
Il mio ragionamento verteva sul fatto che la visione binoculare umana permette una certa precisione sulla profondità e che il giocatore in fuorigioco era intermezzato da un difensore avversario ed erano entrambi chiaramente distanti da Jovic essendo oltretutto da parte dell’assistente.
Se anche il ricorso al VAR solleva la responsabilità di giudizio, si può comunque parlare di topica, seppur con le ragioni da te addotte.
Novembre 14th, 2022 alle 21:58
Gonzales
Vendere vendere vendereeee
Novembre 15th, 2022 alle 10:34
Una proposta da fare.Vista l’importanza che hanno gli arbitri sui nostri risultati propongo di pubblicare oltre la formazione delle squadre anche il nome dell’arbitro e dei suoi collaboratori anche quelli del var con aggiunta dell’elenco di tutti gli errori commessi ai nostri danni e se vogliamo anche dei favori con un voto finale .almeno saremo consapevoli di cosa ci aspetta.