La rabbia dentro
Terza vittoria di fila e ancora una serie di invettive nel Pentasport del dopo partita, ma si può?
Non è che si debbano fare dei caroselli per conquistato tre punti in Lettonia, ma un po’ di serenità non guasterebbe.
Lo sport, e soprattutto il cacio, consentono di praticare il vizio dell’incoerenza, dipende sempre dalla prestazione e in base a quella si giudica: la Fiorentina di oggi pomeriggio avrebbe probabilmente vinto ad Empoli e pareggiato a Bologna per un motivo molto semplice: è diventata più concreta sotto porta.
E allora perché vi arrabbiate tanto? Che cosa vi aspettavate dalla partita di oggi pomeriggio? Potevano darci qualche punto in più in campionato?
Tutto è andato secondo le previsioni con due chicche: il colpo di tacco di Barak a smarcare Cabral e il fantastico gol di Saponara, che dovrebbe aver cominciato da poco la stagione.
Qualcuno, e lo penso da tempo, ce l’ha con la Fiorentina perché non sopporta Commisso e neanche Barone, tralasciando Pradè: liberissimi di farlo, a patto che poi non ci si definisca tifosi viola,
Novembre 3rd, 2022 alle 19:54
Lasciali sfogare così, campano male.
Novembre 3rd, 2022 alle 21:08
Bisognerebbe anche ricordarsi la marea di infortunati che avevamo
Comunque David saranno tutti amici del buontempone che aveva fatto ricorso per il Vioka Park
Oppure degni compari del capo ultras interista e quindi incavolato perché non possono più intrallazzare
Novembre 3rd, 2022 alle 21:39
Chapeau,David, è quello che mi chiedo sempre anch’io. Ma se ne ricordano che è un gioco??
Novembre 3rd, 2022 alle 21:55
Sono gobbi asintomatici
Novembre 3rd, 2022 alle 22:13
Uno dei limiti, se non “il limite”, della, Fiorentina sono i tifosi, i tifosi fiorentini.
Per questo non vinceremo mai nulla.
Siamo troppo presuntuosi e distruttivi.
Il fatto di vivere in una delle città più belle del mondo ci fa credere di dover di diritto primeggiare in tutto, ma non così come viene, ma solo essendo i più bravi, belli e superiori.
I casi Leicester, Atalanta, Siviglia, Atletico Madrid non sono ripetibili qui. Perché non abbiamo l’umiltà di pensare di poter essere inferiori, apprezzando quindi ogni piccolo passo avanti.
D’altra parte il nostro motto è
“Firenze città d’arte, va in culo a chi arriva e a chi parte” e condensa in poche parole tutto quanto scritto sopra.
GdP
Novembre 3rd, 2022 alle 22:31
David lasciali fare.
Io sono felicissima della partita e di continuare l’avventura europea. Ora anche curiosa di vedere chi si incontrerà ai 16mi.
Per chi gli fa schifo la Conference….la Lazio è scesa in Conference…
Novembre 3rd, 2022 alle 22:46
David… non ho sentito gli interventi ma mi permetto di dire che nonostante la vittoria di stasera, questa squadra ha delle lacune mostruose… affidata di nuovo a un mezzo miracolo (speriamo) dell’allenatore che finora ha faticato come pochi a trovare la quadra al cerchio. Sono molto critico della società perché secondo la mia esperienza, il fare calcio e avere un progetto tecnico è altra roba rispetto allo stato attuale. Sono contento per stasera? Si. Ma la stagione è terminata prima ancora di cominciare, con la fine del calciomercato. La Rosa è inadeguata per 3 competizioni, e i giocatori purtroppo non sono di livello medio alto
Novembre 3rd, 2022 alle 22:54
non ho capito una cosa.
ma se i tifosi pensano di avere una squadra e una dirigenza così scarsi perchè se la prendono tanto con un giocatore che in fin dei conti dice le loro stesse cose?
È l’ipocrisia del tifo che balla al tempo dei social.
Novembre 3rd, 2022 alle 22:59
purtroppo c’e’ molta delusione dovuta ai proclami dell’estate. il nostro obiettivo e’ ormai fare un campionato tranquillo e toglierci delle soddisfazioni in questa coppa, magari provando ad arrivare in fondo…poi c’e’ anche la coppa italia ma quella la vedo molto dura…
Novembre 3rd, 2022 alle 23:00
Pradé, Barone e Commisso hanno colpe gravissime e inequivocabili nell’aver allestito un mercato demenziale.
Ciò detto, mi è parsa una partita giocata su ritmi molto blandi, a tratti soporifera. Barak più centrale dietro la punta è tutt’altra cosa. Sei punti nelle prossime due partite ci servirebbero come il pane per stare almeno nella parte sinistra della classifica.
Ciao, David, SFV!
Novembre 3rd, 2022 alle 23:33
Sindrome di Tafazzi. Si chiama così.
Colpisce milioni di italiani.
Novembre 3rd, 2022 alle 23:49
Prendere Ilic subito.
Forza Viola
Novembre 4th, 2022 alle 00:00
Io sono contento invece. Moderatamente, ma contento.
Siamo ancora in Europa anche se al gradino più basso, miglioriamo il ranking, abbiamo cominciato a segnare.
Dai, data la media qualitativa scarsina dei nostri, siamo in una buona fase.
Quando i giocatori si impegnano, non possiamo criticarli.
Il secondo tempo è stato un allenamento, ma ormai la partita era finita.
Vediamo chi ci tocca nel nuovo spareggio e avanti.
In campionato non possiamo che risalire e, quindi, leggerezza su, con chi ce l’hanno gli arrabbiati dell’etere?
Novembre 4th, 2022 alle 00:01
il fatto che nella CONFERENCE c’e’ quella LAZIO e quel SARRI che ogni stagione da 12 GOALS a ITALIANO puo’ farvi star sereni sul fatto che se prima avevamo il 5% di possibilita’ di vincerla la CONFERENCE oggi ne abbiamo ZERO. In una eventuale finale con Sarri possiamo gia’ scrivere il risultato oggi, 5 a zero per Sarri, troppo avanti rispetto al nostro.
….e meno male il regolamento dice che non si possono incontrare le italiane…..cosi’ almeno alla fase finale possiamo forse andarci vincendo le prossime due partite
finisco dicendo che il tifoso fiorentino, che non brilla certo per capacita’ di capire il calcio nella sua forma tecnica tattica e nello scegliere gli allenatori ( Vi ricordo che lo scarsissimo DELIO ROSSI fu portato qui per acclamazione mmentre il fenomeno PAULO SOUSA fu allontanato con rabbia ) ha pero’ tutto il diritto di non essere contento di un calcio a Firenze che negli ultimi anni ha portato qui’ presidenze e proprieta’ mediocri come i DELLA VALLE e COMISSO. Gli ultimi anni di gloria? Con VITTORIO CECCHI GORI che senza forse tra queste tre presidenze, era quello che faceva sognare perche’ uomo di spettacole estro e appunto di sogni …
Un uomo, Vittorio, bastonato dalla Politica e punito dai Fiorentini per questa sua tremenda colpa
AMEN
Novembre 4th, 2022 alle 00:58
Niente di nuovo,prima non sopportavano i Della valle.
Novembre 4th, 2022 alle 05:23
Come ho già detto: se si divertono così… certo si divertono male ma che ci vuoi fare ci sono anche questi.
Novembre 4th, 2022 alle 05:57
Abbi pietà di loro porelli, non se la passano molto bene credimi.
FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 4th, 2022 alle 07:12
L’unico criterio che ci distingue dagli altri esseri viventi appartenenti al regno animale è la capacità di una completa analisi, basata sulla logica.
Quando i commenti si pongono palesemente controcorrente, rispetto a dove ci condurrebbe tale analisi, non si può che pensare ad unica ragione: la malafede!
Purtroppo oggi la ritroviamo non solo discutendo di calcio, ma anche a commento di qualsiasi fatto di cronaca o di vita quotidiana.
È anche fin troppo banale catalogare tali comportamenti come “valvola di sfogo” dei problemi del singolo e si dovrebbe entrare in una ben più complessa analisi sociologica, data la diffusione di tale fenomeno…
Novembre 4th, 2022 alle 08:08
Franz
Sai la stima che ho della persona e del lavoro che fai e hai fatto, però il discorso qua è più profondo, non è così semplice da essere ridotto alla semplice battuta.
Arriva un imprenditore americano, con miliardi di dollari alle spalle, al dire della maggioranza dei tifosi, ci libera del male assoluto (non per me) appena arrivato, dichiara che vuole vincere a Firenze e con la Fiorentina, passati pochi mesi, svanisce tutto, dietro un’altra misera verità, quella della politica, che tramite una banca importante, ha portato un imprenditore americano a Firenze, con vane promesse di faraonici investimenti immobiliari, che, non si potranno mai realizzare e che succede? Che il faraonico imprenditore sovente la brutta copia del precedente imprenditore.
Il tifoso non è arrabbiato
Il tifoso è deluso per le solite promesse non mantenute e per di più per un progetto sportivo inesistente, perché va bene che l’investimento immobiliare è svanito, ma come dimostrano tante società, con le idee su può fare calcio divertirsi e magari guadagnare qualcosa
Atalanta
Napoli
Lazio
Sassuolo
E magari ogni tanto raccogliere le briciole lungo il cammino che ha seminato il povero pollicino
Non è rabbia MA PROFONDA DELUSIONE
Novembre 4th, 2022 alle 08:23
… vaglielo a spiegare a certi personaggi che la grandelazio è stata retrocessa in coppa ilietaredeiperdenti eliminata dalla UEFA Europa League dall’ottava in classifica del campionato danese…
Novembre 4th, 2022 alle 08:36
Qulcuno scriveva che a Moena si respirava entusiasmo. Forse a Moena. A Firenze no di certo, qui l’aria (quella calcistica intendo) è irrespirabile. Da mesi, se non anni.
Come vado dicendo da mesi, a causa di questo malumore serpeggiante, io non mi diverto più. Non mi sento più parte di una tifoseria unita che una volta mi rendeva orgoglioso, ma facciamo parte ormai di una rumorosa accozzaglia di isterici, rabbiosi e sedicenti “tifosi” ognuno con la sua verità in tasca.
David, quelli che ce l’hanno con Commisso e Barone, sono i soliti che ce l’avevano con i Della Valle e con Corvino, con Italiano, Montella, Iachini, Biraghi, Venuti, Castrovilli e … pure con Rui Costa che non segnava abbastanza e Bati che non sapeva stoppare il pallone (ma a quei tempi per fortuna non c’erano i social …).
Dopo 30 anni non ho rinnovato gli abbonamenti perché sono stanco di sentire i vicini di posto insultare tutti i nostri dal primo minuto e non ho più voglia di discuterci. Lo vediamo anche qui sul blog. Lo scorso anno che andavamo discretamente bene, c’era qui sul blog chi ce l’aveva con Italiano e Castrovilli e per aver provato a difenderli me ne hanno dette di tutti i colori, passando per vittime e additandomi come maleducato censore della loro intoccabile libertà di espressione.
Scrissi loro che per me non erano tifosi viola prendendomi le consuete offese. Ora lo scrivi anche tu e questo mi fa molto piacere.
Perché il problema di Firenze calcistica è proprio questo: troppi tifosi della Fiorentina che si sentono tali ed invece sono solo dei narcisisti, tifosi di loro stessi.
Novembre 4th, 2022 alle 08:36
Di certa deriva del modo di vivere il calcio è pieno il mondo delle tifoserie. Di certa stampa e media che crea polemiche per audience, facendo propaganda a chi urla di più, il merito di aver alimentato modelli di fruizione deviata.
Il calcio è malato non solo per le gestioni scellerate, ma anche, e episodi se ne vedono in continuazione, per il patologico approccio all’evento del tifoso-cliente-critico-sgarbista.
Novembre 4th, 2022 alle 08:56
Benedetto Ferrara parla di torneo aziendale e di Dopolavoro Riga.
Se ci si mettono i tuoi colleghi figurati normali tifosi.
Novembre 4th, 2022 alle 09:02
8 andreasienaviola
Forse perché in due mesi si è nascosto in campo? Forse perché nonostante lo scarso rendimento quando ha fatto il primo gol al pubblico che applaudiva ha fatto gesti con le mani? Non perché vuole tornare alla sua squadra ma perché ha offeso il pubblico. Non è ipocrisia del pubblico ma mancanza di rispetto ed arroganza del giocatore.
Novembre 4th, 2022 alle 09:23
è sempre stato cosi, dai Pontello ai Della Valle, a Commisso, al prossimo che verrà. A Firenze c’è un clima cosi e non c’è da farci niente. Poi c’è pure chi rimpiange Vittorio, siamo a posto. tutti sanno tutto siamo allenatori, presidenti, ds,ingegneri noi siamo furbi e quelli che fanno le cose non capiscono nulla, sono dei dilettanti. questa è la mentalità e sinceramente comprendo Omino di ferro che ha iniziato a guardare le partite da casa..
Novembre 4th, 2022 alle 09:31
Il clima ha cominciato a guastarsi con le prime contestazioni ai Della Valle. Era semplicemente successo che, per motivi legati anche alla situazione della Tod’s, avevano deciso di ridurre l’esposizione finanziaria legata alla Fiorentina. Spalancati cielo, apriti Terra!! Quelli che pensano che tutto ci sia divuto(e a Firenze non son pochi) perché siamo Firenze cominciarono bubare, a dare di ciabattini, a fare flash mob in Via Tornabuoni. Se pensate che ancora dalla Fiesole partono i cori che sfanculano i marchigiani, vi potete render conto il livello di certi “tidosi”.
Con l’arrivo degli americani, si aspettavano di ripartire in quarta. Ma così non è stato. Il livello della squadra è sceso per scelte sbagliate della proprietà e, quindi, i mal di pancia si sono aggravati. Da qui questo nervosismo diffuso che ha portato a sgradevoli episodi anche in Tribuna coperta.
Passerà? Difficile a dirsi perché dovrebbero cambiare molte cose in casa viola nel verso indicato dal sergente Garzia.
Novembre 4th, 2022 alle 09:34
Esiste un problema di fondo ai piu’ sconosciuto: abbiamo una squadra da media-bassa classifica. Se lo si percepisce, insulti,rabbia e delusione non primeggieranno.FVS!
Novembre 4th, 2022 alle 09:36
… il ridicolo trova anche una giustificazione e modo di esultare per il fatto che sarri è sceso in conferenze insieme a tare e tuttalalazzio eliminati da un cumulo di dilettanti della Danimarca profonda (c’è del marcio in Danimarca?)
Mi immagino fosse successo alla Fiorentina una cosa simile…
PS guardiamo la panchina della Lazio e quella della Fiorentina
PPS l’epidemia pseudo giornalistica Vicariolosidovevaprendere si espande da VN a tutto il cucuzzaro dei siti “viola”.. e intanto SanPietro para anche le palline di carta lanciate da penne svuotate a mo di cerbottana da scolaretti disciloli e birichini.. mandateacaha’vendutiacchiappaclicche.
Novembre 4th, 2022 alle 09:38
Forse non si è ancora capito che ciò che la proprietà ha fatto (o non ha fatto) fino ad oggi ha profondamente deluso i tifosi, e più spesso li ha irritati, visto la distanza abissale tra la presunta bontà degli investimenti e l’attuale situazione di classifica in serie A. Ecco il perché di tanti commenti negativi, è molto semplice da spiegare. Per la gara di ieri sera ha ragione il buon Benedetto, dicendo che abbiamo battuto il Dopolavoro Riga! Ma in Coppa il difficile deve ancora venire (vediamo chi ci capiterà delle ‘ripescate’). Una certezza però l’abbiamo: Terracciano, grande portiere, che deve giocare, SEMPRE. La riserva è Cerofolini, sicuramente meglio di Gollini, ennesimo capolavoro del duo Pradè & J. P.S.: Se questo commento ‘disturba’ qualcuno, ditelo subito, faccio a meno di scrivere (visto l’ultimo non pubblicato).
Novembre 4th, 2022 alle 09:43
Sono d’accordo con David in linea di principio. Purtroppo però oltre al calcio è cambiato anche il tifoso: quando ero ragazzo si tifava a prescindere, senza troppe pretese. Si gioiva delle (poche) soddisfazioni, si dimenticavano in fretta le delusioni. In generale si aspettava a gloria la domenica per godere di un po’ di sport, e il lunedì per commentare il tutto con gli amici. Durante il resto della settimana (salvo il glorioso “mercoledì di coppa”), nessuno si occupava di calcio, nessuno bubava o trascinava polemiche all’infinito.
Quel mondo non esiste più: siamo di fronte ad una sovraesposizione mediatica del calcio, che a mio avviso ha conseguenze pessime: si discute di questioni di lana caprina, di frasi riportate di questo o quel giocatore, si commenta qualsiasi cosa sui social, spesso offendendo le persone senza ritegno, si sono moltiplicati come mosche gli “esperti”, gli “opinionisti” e gli “addetti ai lavori” che, con i propri pareri, alimentano ulteriori polemiche e discussioni.
In un contesto così, è logico aspettarsi che la tifoseria si spacchi: guardando in casa nostra, c’è chi dà la colpa degli scarsi risultati a Commisso, chi a Italiano, chi ai giocatori, ecc. Fino ad arrivare al paradosso che certi “tifosi” sono talmente offuscati dalle proprie prese di posizione che preferiscono veder perdere la propria squadra che ammettere di essersi anche solo parzialmente sbagliati. Io non credo che questi frustrati siano poi così tanti, è solo che essendo affetti da disturbo ossessivo/compulsivo si fanno sentire più degli altri. A questa gente consiglio di avvalersi del bonus psicologo offerto dallo Stato e di lasciar perdere la Fiorentina e il calcio in generale.
Filippo da Prao
Novembre 4th, 2022 alle 09:46
Alessandro B. ha scritto:
Novembre 3rd, 2022 alle 23:33
Sindrome di Tafazzi. Si chiama così.
Colpisce milioni di italiani.
Aggiungerei in particolare certi “tifosi” fiorentini.
Novembre 4th, 2022 alle 09:50
Alcuni “tifosi ” ma mi correggo non alcuni ma molti ,prima di sostenere la squadra nel bene e nel male sono: Presidenti con il portafoglio degli altri, direttori sportivi, manager, Allenatori ,commentatori e opinionisti e poi …….tifosi della squadra ma solo quando vince e se succede allora è perchè l’altra era troppo debole e non per meriti….inoltre è sempre colpa degli arbitri ma qui parecchie volte ci azzeccano!
Novembre 4th, 2022 alle 10:01
Quindi chi critica la società non può essere un tifoso dell Fiorentina?
Hai un bel concetto di sport e democrazia, forse ti conviene passare il testimone…
Novembre 4th, 2022 alle 10:04
Ho letto una bella notizia, Castrovilli è rientrato in gruppo. Ci è mancato e ci sta mancando moltissimo.
Novembre 4th, 2022 alle 10:05
Bene … se danno continuità di risultati anche a Genova forse il pessimo inizio sarà definitivamente archiviato ….Contento per Cabral ..uno che la sente la maglia ….
Umberto Alessandria
Novembre 4th, 2022 alle 10:17
@19: sergente non mi risulta nulla di quello che hai scritto. Non ho ascoltato nessun proclama di vittoria da parte di Commisso. Il presidente ha ripetuto all’infinito fin dall’inizio “NON PROMETTO MAI CIÒ CHE NON POSSO MANTENERE”. I giornalisti si sono sempre lamentati che la società non faceva trapelare verso l’esterno i propri obiettivi sportivi aldilà di una generica “parte sinistra della classifica”. Quindi non capisco da dove tiri fuori queste affermazioni.
Novembre 4th, 2022 alle 10:21
Noto che Italiano che era sceso nelle mie preferenze ultimamente sta avviando un cammino di elasticita’ mentale finora sconosciuta, cosa che dovrebbe chiudere una porta e aprire un portone.
Credo siamo pronti a riprendere un buon cammino e ripetere il campionato dello scorso anno.
Ho rivisto anche segni di complicita’ tra giocatori,che si incoraggiano per qualche palla persa o passaggi sbagliati o non pervenuti.
La solidarieta’ in campo tra giocatori e’cosa importantissima, sono le fondamenta di ogni costruzione sportiva.
Infine, ieri sera alla radio ho sentito alcuni che sono intervenuti affermando che non c’e’ pane in tavola, ne trippa per gatti in questa squadra.
Considerazione questa a mio modesto parere errata.
Anzi, affiancando Jovic a Cabral non solo ci sarebbe pane in tavola, ma anche pappardelle al cinghiale ,dolce, caffe’ e ammazzacaffe’.
Novembre 4th, 2022 alle 10:30
Ribadisco il concetto… qui si confonde i “bubatori di professione” con persone come me, che trovano (il piu’ obiettivamente possibile) che questa squadra ha delle lacune mostruose. A gennaio scorso ti hanno venduto il capocannoniere della serie A per rimpiazzarlo con due scommesse… hanno dato via il giocatore che da solo reggeva la mediana e l’hanno rimpiazzato con mandragora spendendo pure 10mio. Ma questa secondo voi si chiama programmazione? C’e’ da essere felici e per sempre grati a Rocco oppure possiamo esternare il malumore? tranne il miracolo di italiano dell’anno scorso, finora abbiamo visto piu la zona salvezza che la parte alta… dopo 4 anni mi sarei aspettato ben altro. Come dicono degli amici del blog qua sopra, si puo’ fare calcio e “ricavi” (parola tanto adorata)anche puntando su un vero progetto tecnico: sassuolo, atalanta e napoli per esempio
Novembre 4th, 2022 alle 10:34
La cosa che veramente non si capisce è perchè buona parte dei tifosi se la prenda con chi mette soldi per la loro squadra del cuore. Prima i Dv, ora Commisso. certo, si può criticare ma bisognerebbe essere contenti di sapere che c’è qualcuno che ci consente di vedere partite di serie a nel nostro stadio. si, perchè indipendentemente dal motivo per cui un milionario investa nella Fiorentina, cosa che a noi dovrebbe interessare poco, l’importante è avercelo. il motivo per cui gli si debba stare fissi a rompergli i coglioni, mi sfugge. posso capire parte dei giornalisti che per motivi politici o personali fanno la guerra a chi gli conviene, ma il tifoso dovrebbe essere meno boccalone e stare dalla parte di chi ci tiene in vita sportivamente. non è detto di trovarne sempre uno. sennò si può fare come fanno i tifosi del Livorno che seguono lo stesso con passione la propria squadra anche se, come è successo domenica scorsa, perde in trasferta a Montespaccato.
Novembre 4th, 2022 alle 11:18
Qualche problema c’è ….di gioco e di gestione, è inutile negarlo ….non può un allenamento del giovedì sera cancellare o nascondere tali problemi …. è altrettanto vero però che così non ce la godiamo mai …quindi festeggiamo raggianti il passaggio nel girone perché soprattutto in questa travagliata stagione, non sappiamo come andrà a finire e quali sono i margini di miglioramento di questa squadra nel breve termine …
Concordo con IG, per ricordare una piazza acritica,asettica di mugugni,completamente appagata in ogni sua esigenza fisiologica bisogna tornare a VCG …ma la politica è una brutta bestia da domare quindi lasciamo perdere tali ricordi e speriamo che Rocco riesca ad evitare di essere invischiato e risucchiato nel vortice nero del potere pur mantenendo un minimo di ambizione sportiva …..in Italia non è facile ma magari ispirarsi a realtà come Atalanta,Lazio etc ..non farebbe poi tanto male …..
Novembre 4th, 2022 alle 11:19
L’OMINO DI FERRO da sottoscrivere al 100%
Novembre 4th, 2022 alle 11:40
Non sopporto Pradè, ma mai mi sognerei di contestare la Fiorentina per andar contro alla dirigenza
Forse in queste settimane il mister ha trovato la quadra, Ikonè è più ispirato e Jovic sta iniziando a carburare; quindi i risultati arrivano!
Però, consentimi di scrivere, caro David, che alcuni tuoi colleghi e opinionisti non perdono occasione per aizzare gli animi. Faccio un esempio: non ricordo chi, dopo la vittoria sullo Spezia, disse che Jovic non era entrato in sintonia con la squadra e i tifosi. Ebbene, durante la fase di riscaldamento è venuto sotto il nostro settore, ha salutato e ha battuto il pugno sul cuore (un po’ paraculo, ma va bene) e, soprattutto, dopo il goal di Cabral è corso ad abbracciarlo.
Novembre 4th, 2022 alle 11:49
Questa è Firenze, baby.
Se oltre a ciò mettiamo che la squadra è davvero scarsa, la miscela si fa esplosiva.
In questa squadra:
1.) i tre centrocampisti insieme (chiunque siano) non fanno mezzo Torreira e sono uno che pensa che come Torreira ce ne siano a decine in giro per il mondo a metà prezzo;
2.) sono anni che ci mancano i terzini. Terzic se la gioca con Biraghi come terzino sinistro più scarso del campionato.
3.) in difesa forse avremmo gente all’altezza ma con questo modulo si prende un gol anche dagli amatori;
4.) in attacco stiamo crescendo delle scommesse per poi (sperare di) rivenderle. Se poi le scommesse non crescono, ce le teniamo sul groppone.
5.) Italiano ha una presunzione addosso che al confronto Sgarbi sembra uno scolaretto….
Quindi, le vittorie ci fanno poco effetto perchè la gente non ha il presciutto davanti agli occhi.
Novembre 4th, 2022 alle 11:58
@rosetta,brava! Chiediglielo ai romanisti se gli ha fatto schifo vincere una coppetta! E ti dirò di più: in tv dicevano che se per caso si dovesse andare in finale,saremmo l’unica squadra ad aver fatto 4 finali in tutte e quattro le coppe! A mi mi garberebbe! Proviamoci!
😄💜
Novembre 4th, 2022 alle 12:05
Come sempre la verità sta nel mezzo
Da una parte abbiamo i tifosi fiorentini che sono e saranno sempre un grande ostacolo al raggiungimento di qualunque traguardo
Dall’altra parte abbiamo una società entrata in pompa magna, che in tutti questi anni non ha approcciato il minimo progetto sportivo ed ha speso alla cazzo di cane tutti i soldi ereditati da quelli definiti “i peggiori” lasciando il comprato tecnico in mano ad un totale incompetente di calcio affiancato da uno che compra a seconda delle occasioni e dei procuratori senza la minima visione calcistica di crescita di gruppo
Ergo la situazione non è rosea.
Vdz
Novembre 4th, 2022 alle 12:13
Abbiamo salvato la faccia, non aver passato da primi in carrozza questo girone è un mezzo fallimento. Le avversarie dello spareggio, chiunque sarà, sono sufficienti per mettere in difficoltà e oltre la fiorentina vista fino ad ora. La squadra palesa sempre tanti limiti che in conference sono stati mascherati e/o parzialmente risolti. In serie a, dove tutti conoscono italiano, i miglioramente stentano a vedersi. Solo un mercato di gennaio fatto come si deve potrebbe dare qualche possibilità di arrivare in fondo alla conference che è l’unico obiettivo reale rimasto. La rosa della fiorentina non è adatta per giocare il 4231, a centrocampo serve un repulisti e un cambio tecnico quasi totale. Con gli attuali dirigenti tutto ciò non è possibile. I misteriosi infortuni di milenkovic, sottil e gonzalez fanno sospettare di tante cose ma dopo il mondiale sapremo la verità.
Le critiche, quando non sfondano nella violenza e nell’offesa gratuita, sono basate sulla realtà dei fatti.
Novembre 4th, 2022 alle 12:20
Radio e web fanno da cassa di risonanza per pochi frustrati dalla vita quotidiana.
Personalmente ho lasciato FB dove nonostante tutto qualcosa di interessante da leggere a a cui partecipare, si ostina a sopravvivere, proprio perchè questa gente inquina di energia negativa ogni cosa.
Sono ovunque ci sia risonanza.
IG@ inneggiando a VCG dando la colpa alla politica per ciò che ha subito, la dice lunga sul tuo grado di credibilità, quando parli di calcio.
VCG ha rubato, te lo scrivo in maiuscolo così te lo segni: RUBATO 70 miliardi alla Fiorentina per darlo alle sue società che nudavano male.
E che ci siano ancora tifosi come te che raccontano balle sul suo disastro mi fa girare parecchio i santissimi.
Novembre 4th, 2022 alle 12:42
@Sergente, io mica sono contento di come vanno le cose, ma non sto ogni cinque minuti a tediare (termine signorile) il mondo tramite siti, radio, blog, testate e qualsiasi mezzo possibile ripetendo all’infinito le stesse nenie che comunque avranno come conseguenza solo quella di avvelenare l’ambiente. Quando si perde mi girano, come a tutti, e quando si vince godo. Qualcuno invece no.
Saluti.
Novembre 4th, 2022 alle 12:57
Mi dispiace per te che ancora ti meravigli.
Ormai credo che tutti hanno ben presente come siamo noi qui e come siamo sempre stati.
I nostri avi sono riusciti a contestare persino i Medici con i quali oggi tutti i fiorentini si riempiono la bocca per magnificarne la grandezza.
Sono stato spesso accusato di essere contro i tifosi, e ho più volte spiegato che non ce l’ho con il tifo in quanto tale, ma con la parte becera del tifo, cioè la parte di noi fiorentini del vaia vaia, ce l’ho con quelli che hanno infinite capacita a parole e poi alla prova dei fatti non sanno mai dove mettere le mani anche per le cose più semplici, i tutti i docenti di tutto i saccenti di ogni argomento. Ho più volte sostenuto che ero soddisfatto che a Firenze ci fosse una proprietà fra le più affidabili che c’era in Italia e sono ancor di più soddisfatto oggi che la Fiorentina sia in mano di una proprietà fra le più affidabili a livello mondiale. Ma noi insistiamo ancora che abbiamo bisogno d’altro e di cosa esattamente nessuno è in grado di spiegarcelo, perché se quello di cui abbiamo necessità e uno che smena 40/50 milioni tutti gli anni, questo ormai l’hanno capito anche i sassi che non è possibile. Il perché l’americano piace poco al mondo intorno al calcio a Firenze credo che lo abbiano capito tutti, dice quello che pensa, è quello che pensa è che tanti vorrebbero campare e ingrassare intorno alla Fiorentina prendono solo senza mai spendere niente. La gente qui vive il calcio intensamente e si sciroppa trasmissioni letture di blog giornali, che per ogni 3 righe e immagine ci propinano 5 sponsor, e queste sfruttando la Fiorentina con la giustificazione del diritto di cronaca, oltre tutto mostrando anche qualche insoddisfazione se le cose non vanno come loro si auspicano. Ieri sera nel post partita ho sentito almeno 5 radio collegate con la Lettonia chi con il proprio inviato a volte anche 2, altri che fanno commentare la partita al giornalista di qualche testata locale. Ecco ieri era giovedì se noi non eravamo in Lettonia mi dite chi avrebbe ascoltato la pubblicità della boutique tizio o del concessionario tale… E guardate bene che a me tutto ciò sta anche bene, non mi lamento, ma prendiamo le cose con la dovuta leggerezza, perché francamente, come diceva uno più importante di me, è una cosa che si fa con i pantaloncini corti… può essere tanto seria???
Novembre 4th, 2022 alle 13:08
Caro David, quando la Fiore vinse il primo scudetto ero molto piccolo, non posso ricordarmelo. Il secondo scudetto, invece, me lo sono goduto ed è ancora vivo nella memoria. Sono passati 53 anni. E’ da un po’ che mi chiedo se prima di andare ai cipressi riuscirò a vederne un altro. Ho molti dubbi che ciò avvenga. Detto questo, sono e sarò sempre tifoso viola, sono felice quando si vince e deluso quando si perde. Ad ogni inizio campionato c’è il sogno (nessuno può togliere il sogno a un tifoso), che in genere, dopo un po’ di partite, si infrange con la realtà. Vorrei una società che sapesse fare calcio, organizzando una struttura societaria di primo livello per il settore giovanile e lo scouting, con un allenatore che faccia giocare bene la prima squadre e non abbia paura a valorizzare i giovani. Solo in questo modo potremmo, nel medio-lungo termine, tornare a vincere qualcosa. Cosa non lo so, ma qualcosa. Questa società è purtroppo molto lontana dal saper fare calcio. Non si tratta di avercela con Commisso o Barone o Pradè, è solo delusione. Tanta. Poi, gli arrabbiati cronici che tifano solo per criticare sono un’altra cosa.
Novembre 4th, 2022 alle 13:18
Ho apprezzato ogni parola del tuo post. Non sono tifosi, questo è il punto! A tal proposito riporto la definizione che dà Wikipedia: Il tifo è un fenomeno sociale per cui un individuo, oppure un gruppo, s’impegnano a sostenere con entusiasmo la partecipazione di un atleta o di una squadra in una determinata disciplina.
Novembre 4th, 2022 alle 13:20
Ma quanti sono questi criticoni cronici che a Firenze ci sono sempre stati?
10%,20%? Per me un 20% con un 5% che farebbe polemica anche in caso di scudetto.
Comunque ci saranno sempre e quindi è corretto dare loro il giusto peso: basso.
Capisco che per esigenze radiofoniche sia necessario dare spazio agli interventi dei tifosi, ma temo sia davvero un lavoraccio.
Credo che intervenga sempre chi è sempre critico e abbia da ridire su qualsiasi cosa.
Come dice correttamente SergenteGarzia siamo delusi da questa proprietà.
E tra molti critici questa sfocia in rabbia
Novembre 4th, 2022 alle 13:35
19
Il Tifoso NON SEI TU, poiché tu sei solo solo uno strisciante patetico millintatore che (e non il quale perché non ne sei degno) per l’ennesima volta si permette di far passare illazioni e falsità per verità assolute.
Per cui parla solo per TE e non per il Tifoso (con la T maiuscola) perché tu sei solo un rosicatore (termine DellaValliano) che altro non sa che spalare merda gratuitamente e non un tifoso poiché se mai lo fossi (e non lo sei), saresti solo un TIFOSO DI MERDA!
tu non mi rappresenti!
t’è capì Merdun?
Il giorno che avrai le PALLE di andare in faccia a Commisso, Barone e Pradè a dire le vigliaccate che nascosto nella tua cloaca virtuale hai scritto nel corso del tempo e tuttora non perdi occasione di scrivere su questo Blog, solo allora smetterò di percularti.
VAI A LAVORARE NULLAFACENTE SCRIBACCHIATORE!
Cip Cip GRULLERELLO te e tutti i tuoi (rosi)cloni.
Novembre 4th, 2022 alle 13:35
@Sergente Garzia, sì ma anche basta, eh. S’è capito che non c’è il progetto sportivo, l’hai già scritto centomila volte, quante altre lo devi ridire ancora?
E se non c’è il progetto sportivo vorrà dire che si farà senza, come s’è fatto senza le volte che si andava (perlomeno io ci andavo, te non lo so) a tifare Rossinelli e Zuccheri e Bertarelli. E guarda che il progetto sportivo non c’era neanche allora, eppure di progetti sportivi non ne parlava un accidente di nessuno, si tifava e basta.
Io, che sono un semplice tifoso, non ho la minima voglia di passar le giornate a fare i conti in tasca ai presidenti di turno, a sospettare che vogliano fare speculazioni immobiliari, ad arrovellarmi dietro a mille teorie di complotto. Non me ne frega nulla.
Per me tifare Fiorentina è un piacere e un divertimento, non un lavoro. Anzi, lo era, perché pure al sottoscritto, come all’Omino di Ferro poco sopra, è largamente passata la voglia, e molto più a causa del clima fetido che si respira nella presunta “tifoseria” che per le eventuali magagne dell’ACF Fiorentina.
Non se ne può più di questo atteggiamento. E ha perfettamente ragione andrea sienaviola al post 8: non fate altro che dire che la Società è mediocre, però poi vi impermalite se lo dice Jovic (che non capirà l’italiano, ma parecchi suoi compagni di squadra sì, e sta’ sicuro che il giro dei commenti sui siti e sui blog lo fanno eccome).
Quindi perché te la prendi tanto con Jovic? Ha semplicemente detto quello che tu e mille altri state ripetendo fino all’ossessione da tempo immemorabile. Anzi, i calciatori sono fin troppo garbati, perché hanno capito benissimo che i primi a disprezzare la squadra e la Società sono gli stessi “tifosi”, e se ogni tanto qualcuno di loro rilascia dichiarazioni come quelle di Jovic, è perché le ripete a pappagallo dopo che le avete dette e ridette voi.
Novembre 4th, 2022 alle 14:41
Le voci dicono che, anni fa, nella redazione sportiva del quotidiano fiorentino per antonomasia girasse il detto “L’importante è che la Fiorentina vinca o perda, in entrambi i casi c’è polemica e noi vendiamo più copie. Se pareggia è un male”.
Novembre 4th, 2022 alle 14:51
Ci sono tante persone che vorrebbero gli acquisti milionari. Ora è vero che i soldi di Vlahovich e Chiesa sono stati reinvestiti non benissimo perché se guardi Ikone e Cabral ci si aspettava di più… A centrocampo manca Torreira e si vede ma mancano molto Sottil e Nico (quest’ultimo chiaro che si sta tenendo ai box perché vuole andare al mondiale). Bastano due acquisti discreti e da Gennaio puoi fare un campionato diverso
Novembre 4th, 2022 alle 17:39
Vedo che hai cancellato il mio messaggio precedente dove affermavo che hai un concetto di sport e democrazia un po’ distorto visto che hai affermato che chi critica la società non può definirsi un tifoso della Fiorentina.
Seguendo questo tuo ragionamento, per me una persona che difende a tutti i costi, nonostante i continui disastri, una società che ha fallito dal punto di vista sportivo, può non ritenersi un tifoso della Fiorentina.
Vediamo se cancelli anche questo.
Novembre 4th, 2022 alle 18:02
David, tu, nella mia lettura, proponi tre problematiche diverse, alle quali risponderò singolarmente prese.
Il Presidente Commisso non è obbligato a soddisfare le richieste dei tifosi, specie se onerosissime, ma spende quello che vuole e che può. Quindi non chiedo di spendere di più. Egli già immette 25 milioni l’anno per le spese di gestione della squadra e con immissioni a capitale mantiene un buon livello del patrimonio societario.
Ma, come detto altre volte, non mi piacciono alcuni suoi comportamenti e dichiarazioni. Ma questo è un fatto mio personale e comunque difficilmente passati i settanta anni si cambia carattere.
Quanto ai dirigenti, onestamente la coppia Barone – Pradè non mi entusiasma, sembra acquistino e vendano a caso e spesso non difendono nemmeno i loro acquisti. La rosa non è stata mai completa e spesso non adatta al modulo preferito dell’allenatore di turno.
Condivido quanto già espresso da altri sull’assenza di programmazione. In particolare, quella dei giovani. A prescindere dai metodi di ricerca e selezione (che non conosco e non posso giudicare), non c’è programmazione sul loro progress di approccio alla prima squadra. Secondo me 18 anni sono il minimo sindacale per fare qualche apparizione e a 20 anni sono già maturi. Penso alle dichiarazioni su Bianco che ha già 20 anni e lo si vuole gestire con il contagocce. In questa logica faccio rientrare anche l’allenatore Italiano. Prandelli, se ricordo bene, ha fatto esordire Babacar a 16 anni.
Questione calciatori: abbiamo una rosa incompleta e fatta di giocatori medi o di livello più alto ma problematici per età, fragilità e inattività.
Ciò detto, Commisso è il mio presidente e i giocatori in rosa sono i miei calciatori; in quanto tali, li sostengo dall’inizio della preparazione alla fine del campionato. Non li offendo ed anzi li incoraggio, anche dopo il campionato.
Io non sono deluso dalla squadra di questo anno, le mie aspettative mediamente sono sempre basse, poichè non mi piace la delusione. Quindi, la mia aspettativa minima è quella della permanenza in Serie A, tutto ciò che viene di più mi rallegra.
Non è che non sono ambizioso e non sogno, ma avendo studiato marketing so bene che la soddisfazione non è legata al livello assoluto della cosa acquistata, ma al differenziale percepito tra livello di spesa da un lato e utilità e funzionalità della cosa comprata dall’altro. Se spendo 1 e trovo che vale 3, sono soddisfatto; se spendo 10 e trovo che vale 9 sono insoddisfatto.
Questa regola l’ho introitata e, non spendendo per la squadra denaro mio, naturalmente mi mantengo con aspettative minime.
Un saluto.
Novembre 4th, 2022 alle 18:53
Tralasciando che qui c’è ancora qualcuno che non sa nemmeno scrivere ComMisso(con due M) ma si proclama grande intenditore di calcio nella sua tattica e dirigenza imprenditoriale. Tralasciando che qui c’è ancora qualcuno che inneggia a Cecchi Gori(Gubbio docet), tralasciando che le squadre di Conference nella prima fase sono poco più che dilettanti per la maggior parte, direi che si può essere un minimo soddisfatti quantomeno per la vena realizzativa ritrovata.Che il tifoso fiorentino sia disfattista a prescindere è talmente ovvio da non meritare alcun commento, basti pensare che quando arrivavamo quarti con i DV ci si lamentava di non aver vinto lo scudetto o di non essere finiti al secondo posto. Quest’anno ci sarà da patire, purtroppo, lo vediamo, ma qualche passo avanti è stato fatto e si può solo migliorare, provare a godersi un po’ di questo giuoco chiamato calcio non farebbe male a nessuno, soprattutto al tifoso medio viola o a chi si erge quale tifoso superiore agli altri(e non si sa perché).
Novembre 4th, 2022 alle 22:15
In Conference mi sono appassionato nello spareggio con il Twente e divertito nelle ultime 4 partite che hanno dato un po’ di autostima anche ai ns calciatori.
E meno male che abbiamo giocato e giochiamo la Conference visto che in Campionato siamo a 10 punti dalla settima.
Omino c’è stato entusiasmo a Moena ma anche a Firenze con presenze allo Stadio che non si vedevano da anni.
I bubatori sono gli stessi che hanno i loro giocatori target per tutta la durata della partita. Ti assicuro che è male comune di tutti gli Stadi che si amplifica quando le squadre hanno rendimenti deludenti.
Sono tanti anni che navighiamo in Serie A senza ambizioni con l’eccezione dello scorso Campionato dove siamo riusciti a superare i 60 punti.
Continuiamo a tifare fino alla fine ma c’è in molti insofferenza verso i giocatori più forti che si nascondono e verso quelli di una modestia imbarazzante, una situazione già vista troppe volte con una squadra non competitiva.
Novembre 5th, 2022 alle 10:56
Bel post….. i tifosi Viola sarebbero quindi solo i soldatini filosocietari che gioiscono per le amichevoli di Moena e con gli amatori scozzesi e Lettoni??? Visto che a voi piacciono da morire gli americani, che avete incensato il mercato con voti da 110 e lode e che ringraziate Italiano e la Società per averci regalato un bel secondo posto dietro al Real Madrid nel girone più infimo della storia delle coppe europee fate pure….. siete voi quelli fuori logo e fuori contesto! Ma di cosa c’è da gioire???? A questo punto secondo la tua logica ti suggerirei di togliere le radiocronache della domenica e farle per le amichevoli del giovedì insieme a Bucchioni e di cambiare lo slogan della radio da: la radio dei tifosi Viola alla radio della società Viola “ dove si guarda sempre il bicchiere mezzo pieno e alla vendita di Vhlaovic a 70 milioni invece di pretendere uno Zapata mettersi in ginocchio per avere un Pinamonti o un Lapadula…..Continuate così che non state andando malissimo…..
Novembre 5th, 2022 alle 14:05
………“Si parla di sceicco interessato alla Samp… è un grosso ‘Mah’ per me. Di solito chi arriva a fare la due diligence alla Samp poi scappa, non si sa dove vadano a finire i soldi e come li usi Ferrero, nel risolvere i suoi porci comodi. Ha rovinato la Sampdoria in questi 8-9 anni. Ci accontenteremmo alla grande di metà Commisso, voi a Firenze siete stati piuttosto fortunati……”
Novembre 5th, 2022 alle 16:22
Bravo David, finalmente. Te lo devo dire con la massima sincerità. Non ti sopporto più da tempo, non mi piace da tempo immemore il tuo atteggiamento, ciò non toglie che quando la mia opinione, spesso cassata alla tua radio, la ritrovo nelle tue parole, mi fa profondamente piacere. Sono d’accordo in pieno. Come lo sono con molti che hanno risposto in questo Post. C’è però da chiedersi perchè di questa situazione. Vorrei rispondere a Mfranz dicendo che non credo faccia audiance scrivere o criticare la società, con l’intento di colpire direttamente Rocco, o se lo fa significa che il Mezzo ha raggiunto il fine, lo scopo. E sarebbe bene che si andasse a fondo della questione in modo coraggioso. Rocco non piace al potere, politico ed economico di questa città, da sempre. Sarebbe interessante raccontare per esempio la vera storia del nuovo Stadio. Questi ultimi avrebbero voluto qualcuno che li assecondasse. Gli è andata male. Dillo pure alla radio caro David, quando qualche tifoso di se stesso, come dice giustamente L’Omino di Ferro, interviene contro in quel modo, dillo, se non sono sponsorizzati, e per assurdo sarebbe anche meglio, sono semplicemente tifosi della loro idea povera. Saluti
Novembre 5th, 2022 alle 18:26
Nedo
La prima che ho trovato
https://www.calciotoday.it/2019/08/23/fiorentina-parla-commisso-sono-a-firenze-per-vincere-non-e-un-hobby/
Novembre 5th, 2022 alle 19:07
Potresti, caro Guetta, indicarmi chi rilascia la patente di “tifoso viola” ?
Te lo chiede uno che credeva (prima del tuo blog) di esserlo, dopo essere stato un tuo fedele ascoltatore fin da quando hai iniziato, dopo aver visto la prima partita allo stadio nel 1947 (Fiorentina-Juventus 2 a 1, reti di Suppi e Badiali), dopo aver fatto il primo abbonamento nel 1951 (regalo di papà…), dopo aver preso parte a tante trasferte (quando ero più giovane) e non essendo molto contento (eufemismo) dell’attuale gestione della Fiorentina (stasera ci ha superato anche l’Empoli e domani dobbiamo vincere a Genova per mantenere il 13° posto in classifica).
Posso comunque sempre farmene una ragione: ciò che mi dispiace di più è che le mie gambe mi impediscono la frequenza dello stadio e debbo vedere la partita in poltrona sempre con l’audio spento per sentire (almeno finora) il Guetta alla radio, che saluta, dopo dieci minuti, coloro che per le loro infermità trovano il conforto nella radio….
Risposta
Grazie della fedeltà!
Non esiste alcuna patente, ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe altro
Solo che a me sembra che Commissone Barone stiano così antipatici a qualcuno che si preferisca la sconfitta viola
Tutto qui
Novembre 5th, 2022 alle 20:47
Harlan Ellison
Io merlo, Desolati o zuccheri, lo ho visti allo stadio da ragazzino, ho gioite, riso, pianto e festeggiato come tutti e scusa tanto
Ma dico e penso ciò che voglio
Però aggiungo un piccolo appunto
L’anno passato, mi hai mai letto?
Hai mai letto un mio commento denigratorio o contro qualcuno?
Ti sfido a rileggere tutto e vedrai che, a parte non amare il modo di operare di Prade’ non troverai mai un commento negativo
Prima di parlare almeno informati
Come mai scritto niente contro la precedente proprietà
Ho 60 anni
Ma con immenso dispiacere per qualcuno non sono rincoglionito
Ps. Direttore io faccio esposto alla polizia postale per il personaggio che cinguetta
Continua ad offendere in modo gratuito
Anche basta
Risposta
Lascia perdere, ora sto più attento io, grazie
Novembre 5th, 2022 alle 20:57
Sergente garsia n.64: tu che dici isempre che sei un addetto ai lavori, un professionista del calcio che collabori con squadre di serie a, davvero col tuo n 64 mi deludi parecchio. si tratta della prima intervista di un presidente che ancora non sapeva che fave che siamo, che stiamo pesando da sempre ogni parola dei vari dirigenti che si sono succeduti da vent’anni a questa parte, frase tra l’altro riportata da una testata giornalistica di serie c. ma scusa, cosa deve dire un presidente ricco che proviene da un altro mondo? doveva dire:”ragazzi a me m’importa una sega di voi e della Fiorentina, sono venuto per i miei maagheggi finanziari e basta”?. finchè questi discorsi li fa soloroger e gli altri multinick lo capisco, finchè li fa il Petri che campa di queste cose, lo capisco ma da te no. cosa vuol dire “non esiste un progetto”? io non credo che gente che maneggia milioni lo faccia alla cazzo di cane, come viene viene, tanto chi se ne frega.. può essere come dice Zachini, che chi spende questi soldi cioè diciamolo, Pradè non sia uno dei meglio ds che ci sono in giro, ma sicuramente il calcio non è una scienza esatta: guarda come gioca di merda il Psg che spende quanto il governo italiano per la sanità e ti fai un idea. se davvero sei del mestiere caro sergente, questi post li potresti evitare altrimenti potrei pensare che li fai per altri motivi.
Novembre 6th, 2022 alle 02:11
Ecco, sottoscrivo il post di Harlan che quando scrive è meno pigro di me. Grazie.
Novembre 6th, 2022 alle 07:54
Se alcuni disperati si vogliono esaltare per la vittoria sul Dopolavoro Riga,é giusto che lo facciano visto le figure caprine che questa Fiorentina sta facendo in serie A con una regolarità incredibile.Vediamo oggi,contro una squadra che lotta per non retrocedere, come si comporteranno i nostri eroi.Poi si potrà parlare di Calcio.Non intendo offendere nessuno dicendo che questa squadra e chi la dirige non mi piacciono per la loro incompetenza calcistica.Amo la Fiorentina e vorrei che tornasse ad essere quella che ha fatto la storia per decenni con grandi campioni che hanno indossato,non inzozzato,questa maglia gloriosa.!Gente come Gonzales,per esmpio,nel passato,al Comunale di firenze,non lo avrebbero preso neppure per fare il raccatta palle.Lo han pagato €28milioni.E’ detto tutto.
Novembre 6th, 2022 alle 08:25
Premesso che non mi risulta che nessun tifoso viola tifi contro, dal momento che le critiche alla gestione della società….alla gestione tecnica…..ed alla gestione sportiva sono ben altra cosa dal “tifare contro”. Noto con una certa sorpresa che da oggi in poi , per poter fregiarsi del titolo di “tifoso viola” , è necessario sottoscrivere una preventiva dichiarazione di simpatia dei confronti dei signori Commisso Rocco e Barone Joe.
Interessante teoria
Novembre 6th, 2022 alle 08:33
@Monica
Esatto proviamoci. Invece c’è sempre chi ha la puzza sotto il naso e la Conference è poco. Io dico menomale che c’è sennò anche quest’anno niente Europa. Speriamo che se va male anche il prossimo anno si faccia la Conference.
Ciao e buona domenica.
Comunque David io amo la fiorentina e tifo sempre x la fiorentina ma una società così….antipatica si può dire? Non l’abbiamo mai avuta. Io rimpiango moltissimo le stagioni del primo Della Valle quello che prima che gli offendessero la mamma tutte le domeniche, spendeva e faceva grandi squadre. Ovvia ora mi preparo agli insulti.
Buona domenica.
Novembre 6th, 2022 alle 08:38
Giusto. L’ equazione dice però che non sono tifosi della Fiorentina anche quelli che non sopportavano i Della Valle. Non fa una piega.
Novembre 6th, 2022 alle 10:41
Meno male che abbiamo infilato 3 vittorie consecutive, altrimenti che succedeva?
Leggendo tutti, quasi tutti, ho notato una certa confusione sui termini del contendere, a volte inconscia a volte capziosa.
Nessuno ha scritto che ci vuole il patentino per essere tifosi, nessuno ha scritto che non si può criticare. Però tifare la Fiorentina sarebbe utile alla causa, invece leggo un odio ed un distacco da parte di molti che non riesco a capire.
Qui e soprattutto allo stadio c’è gente che non ha a cuore le sorti della partita e della propria squadra. vive solo per spalare letame, offendere, distruggere. E lo fa cercndo di distinguersi dagli altri, urlando improperi sempre più fantasiosi, solo per emergere dalla massa. Perchè noi fiorentini siamo ganzi, intelligenti, superiori a tutti, per questo liberi di affossare chiunque.
Questi personaggi non li sopporto più.
Non sopporto chi si incacchia dopo 30 secondi di Fiorentina Twente, urlando “se si continua così, mi incazzo”, a parte il fatto che continuando così abbiam fatto gol dopo altri 20 secondi.
Non sopporto chi offende tutta la partita coi turchi Biraghi, salvo accorgersi all’80° che manco giocava.
Non sopporto chi ancora oggi mi illumina con perle di approfondita sapienza calcistica, facendomi notare che Torreira non gioca più nella Viola. Ma davvero? Non se ne era accorto nessuno ancora. Ce la faremo a svoltare, andare oltre questo incredibile crimine contro l’umanità? Io adoro l’uruguagio ma ormai è il passato, anche basta. Pensiamo ai nostri che scendono in campo ogni 3 giorni, incitiamoli, spingiamoli a far meglio ogni volta.
Io non sopporto chi arriccia il naso ai gesti di Jovic e si stropiccia gli occhi alle sue parole. Dai, attacchiamo l’unico giocatore di classe vera che abbiamo e che ha iniziato a segnare. Dai, fracassiamoci i testicoli da soli, almeno gli altri fanno meno fatica, poi a batterci.
Io non sopporto chi sputa sul piatto delle vittorie. Io sarò strano, un caso patologico, ma quando si vince son contento. Mimportasega se il Riga è scarso, cacchi suoi. Certo, vincere col Real sarebbe diverso, ma ora questo è il nostro livello. Gustiamoci queste vittorie, perché vincendo ora, potremmo poi arrivare a competizioni più eccitanti.
Quando la Viola fa gol, io godo calcisticamente. Chi non lo fa, non è tifoso viola, è qualcos’altro ma non tifoso. Non è questione di patentino ma di atteggiamento.
Cirano
Novembre 6th, 2022 alle 10:58
Qui non si tratta di distinzioni sul vero tifoso viola, nessuno da patenti o riconoscimenti, ma una cosa mi chiedo, ci sarà mai una volta che questi facciano la cosa giusta ci sarà mai qualcuno degno del nostro sostegno almeno una volta siano essi giocatori direttori o proprietari.. abbiamo distrutto sistematicamente le ultime 3 proprietà della Fiorentina e ci avviamo verso la quarta… e voi volete la patente ??
Novembre 6th, 2022 alle 14:11
Ecco, sottoscrivo abbestia anche Cirano.
Novembre 6th, 2022 alle 14:31
@Sergente Garzia:
Non sviare il discorso facendo la vittima. Per me puoi pensare e dire quel che ti pare, ma allo stesso modo riserva agli altri il diritto di far notare l’estenuante ripetitività dei tuoi discorsi, in base ai quali nella gestione societaria, in quella sportiva e in quella tecnica non c’è mai un accidente di niente da salvare.
Quindi, ripeto, se è questa la tua opinione, dovresti essere contento, anzi felice che anche Jovic si sia fatto portavoce delle tue considerazioni. Perché invece te la prendi pure con quello che ti ha dato ragione?
Tanto più che Jovic l’ha detto usando tranquillamente il suo nome e cognome, mica sotto la copertura di un nickname come invece succede qui. Sei tu che dovresti mostrargli massimo rispetto per il suo coraggio, visto che ha avallato in pubblico le teorie che tu ripeti dalla mattina alla sera.
Casomai, se Jovic ha mancato di rispetto a qualcuno, è a quelli che non la pensano come te, mica a te che la pensi esattamente come lui!
Un po’ di coerenza, suvvia.
Novembre 6th, 2022 alle 18:19
Finalmente una partita giocata con i giusti tempi e con la voglia di riempire l’area di rigore avversaria con tanti giocatori.
Vincere la prossima sarebbe essenziale e donerebbe una tranquillità diversa.
Oggi è una Fiorentina con tanti difetti, ma con personalità, che riesce a portare a casa quelli che serviva portare a casa
Novembre 6th, 2022 alle 18:59
@57 giovanni,il tuo messaggio c’è,è più o meno intorno al n. 33….
Novembre 6th, 2022 alle 20:16
SHINTAIWAZA
VCG Non ha rubato un bel niente, e’ stato messo nell’ angolo e si e’ difeso finche’ e come ha potuto, frugando dentro l’ intero delle proprie tasche. Lo avresti fatto anche tu! Tutto e’ Politica e se tu non ti rendi conto di quello scempio che fu fatto da quella politica per portargli via La7 che qualcuno in alto voleva voce destinata ad altri colori per destinarla all’ amico editore compiacente del bottegone, non solo non capisci nulla di politica, ma quindi anche di mondo e di calcio
Siete proprio dei tifosucci che vedete tutto solo attraverso la classifica del pallone. AMEN
Novembre 6th, 2022 alle 20:22
l’intelligenza non si compra al supermercato, 50 vomitano merda 30000 applaudono, la voce che si sente è solo dei primi……………teneteveli
Novembre 6th, 2022 alle 23:27
Per me Commisso è il top, Barone insomma e Pradè proprio non mi piace ma detto questo grandi ragazzi oggi, non ci avrei scommesso un euro,
Novembre 6th, 2022 alle 23:41
Rosetta, un conto è dire che la Società è antipatica come fai tu e qui rientriamo nel campo della normalità e del diritto di critica.
Sicuramente Barone non esprime simpatia e Pradè ha le sue colpe in sede di mercato e anche Italiano ne ha con certe fittonate, tipo non far giocare l’unico regista vero che abbiamo in squadra che è Bianco, in coppia con Amrabat in un 4-2-3-1, o non far giocare Terzic titolare, o ancora relegare Zurkowski ai margini della squadra, così come ha fatto con Kouamé prima che il tanto infamato Commisso gli desse una bella lisciata e gli ordinasse di reintegrarlo in squadra (ma questo ovviamente nessuno lo scrive perché sarebbe riconoscere un merito al dichiarato “nemico di Firenze”).
Tutt’altro conto è invece millantare, mettendo in giro enormi falsità sulla Società, scrivendole in ogni dove in modo ripetitivo e spesso fuori luogo, anche quando i risultati della squadra sono positivi, facendole passare per notizie certe da fonti attendibili, per poi, dopo che l’evidenza le smentisce clamorosamente, trasformarle in “sfoghi di frustrazione confidenziali dell’amico dirigente” che conosce il prozio del nipote del vattelapesca chi e non chiedere nemmeno scusa ai frequentatori del blog dove ha scritto tali falsità, perseverando con altre “primizie” del suo infinito repertorio come se nulla fosse, chiedendo al Direttore di mettere a tacere chi giustamente s’incazza e s’intraversa al cospetto di tali amenità.
Questa io la chiamo malafede, che col tifo e il diritto di critica non c’entrano niente.
Spero che David Guetta non cancelli ciò che ho scritto perché è un mio diritto dissentire da persone che usano un blog solo per gettare fango sulla Proprietà, scrivendo che la Fiorentina è in vendita, fissandone addirittura il prezzo (a proposito questo non è da denuncia?), per questioni che esulano dal commentare o criticare una partita di pallone e ripetendo all’infinito che il settore giovanile è allo sbando (leggo continuamente di svariati convocati viola nelle nazionali giovanili, per cui proprio allo sbando non mi pare che sia), permettendosi arrogantemente di parlare addirittura a nome dei tifosi della Fiorentina.
Parli per se stesso e se è un uomo, si prenda pubblicamente la responsabilità di ciò che ha scritto nei confronti della Proprietà e del suo organigramma.
Altrimenti taccia e parli di calcio GIOCATO e non di calcio matchanalistato de noattri, come in molti vorrebbero fare in questo blog, senza dover essere subissati ogni volta dai proseliti di chi predica male e razzola malissimo.
Distinti saluti
Novembre 7th, 2022 alle 09:18
Caro cinguettagrulli e tutti i nomi che cambi a questa rispondo
Ho sempre scritto da tifoso e le mie conoscenze sono mie e me le tengo, anzi cerco di approfondirle
Per quanto dovrebbe far specie che ti inalzerò così tanto per ciò che ho scritto, perché se sono “grullarello, coglione, millantatore, è tutto ciò che mi hai assegnato con altri epiteti, il mio scrivere non ha nessun valore”
Però fa specie che ormai da quasi 6 mesi offendi continuamente e cerchi di discreditarmi, su una cosa che poi ha il valore del niente (almeno per me tifoso) cioè la vendita della Fiorentina, perché, perché per me, che la Fiorentina sia del signor Commisso oppure di chiunque altro, mi interessa ben poco, mi interessa andare allo stadio oppure sedermi sul divano, e divertirmi vedendo giocare bene la mia Fiorentina, che ormai sono 50 anni, 1/2 secolo che seguo.
La storia è quella scritta proprio sul blog mi fa da testimone, ho sempre esaltato le fiorentine, che giocavano un bel calcio e sempre criticato quelle che giocavano male, tenendo conto sempre da chi le stesse fossero gestite, perché se il presidente è Martellini, non pretendo certo di vincere lo scudetto, mentre se è Commisso, che ha un patrimonio di qualche centinaia di volte superiore a De Laurentis, magari ci posso sperare.
Invece sembra venir fuori che l’interesse di vincere con la Fiorentina sia estremamente relativo.
Vedi le notizie che ho dall’interno sono tante
Per esempio che la Fiorentina sia stata comprata perché Renzi, tramite il MPS (dove la famiglia Commisso ha un fondo in America che era gestito da Joe Barone, come dirigente della banca) ha promesso a Commisso la possibilità di investimenti mirabolanti a livello immobiliare, con possibilità di grandi speculazioni
Ma siccome chi mi riporta la notizia, non ha tutta la mia stima non mi sono neppure messo a verificare e quanto riportato non so se ha dei fondamenti reali oppure no.
Però la cosa bella è (che tu, che prendi di mira solo chi riporta notizie importanti sulla Fiorentina ) che miri bene, cercando di screditare prima il valore della notizia è dopo la persona, e l’offesa e posta con molta attenzione, per vedere di portare a galla più notizie possibili e magari i personaggi della notizia.
Molto presto verrà tagliato il nastro del centro sportivo (cosa per cui ringrazierò sempre profondamente Commisso), perché se lo stesso viene usato in modo corretto è il vero futuro della società, magari mettendo i personaggi giusti ai vertici della gestione, per quanto un Favini (pace all’anima sua) è veramente complicato da trovare e senza proprio millantare le presenze dei giocatori della Fiorentina nelle nazionali giovanili, perché iella è più mestiere da procuratore che da certezza di avere in casa un buon giocatore e a quel punto vedremo se le mie notizie erano totalmente campate in aria, oppure avevano un fondamento, che però a me non fanno nessuna differenza, perché se Commisso vende o tiene la Fiorentina a me non ne viene niente, mentre se mi addormento mentre guardo la mia squadra del cuore, forse c’è qualcosa che non torna , scusami se sono un cliente pagante e che pretende di vedere almeno uno spettacolo accettabile.
Ti do anche un’altra notizia
Se il Napoli (tocco tutto il possibile per non gufarla all’amico Luciano) dovesse vincere il campionato, la Fiorentina rimarrà l’unica delle 7 sorelle a non averlo vinto
Purtroppo
Novembre 7th, 2022 alle 09:36
@64: sergente: sì, ma ha solo dichiarato che non è qui per portarsi via i soldi e questo è fin troppo chiaro vista la spesa per l’acquisto, la sponsorizzazione annuale da 25 milioni ed i versamenti di capitale. Il suo “vincere” è generico può anche riferirsi alla singola partita se è per questo. Ad oggi non ha mai detto né cosa vuole vincere né entro quando e tre anni e mezzo di gestione di cui due in PANDEMIA con i danni economici che ha prodotto, sono troppo pochi per accampare un malcontento per i risultati. Siamo in Europa e non siete contenti. Ed il motivo è che c’è chi soffia sul fuoco della polemica per questioni di figure di merda fatte dai politici di Firenze. Questo clima ha solo questi padri perché nessun presidente dopo solo tre stagioni e dopo essere tornato in Europa è stato mai criticato così. Vuol dire questo, che la Fiorentina è odiata da una parte dei tifosi di Firenze per motivi che col campo non hanno molto a che fare.
Spalletti recentemente ha rilasciato un’intervista molto chiara in cui individua, tra i napoletani, chi odia il Napoli. Vale esattamente per individuare chi odia la Fiorentina tra di noi.
Novembre 7th, 2022 alle 09:46
Cirano al 73.
Hai centrato il punto in modo esatto tra il diritto alla critica e l’essere “non tifoso ma qualcos’altro”.
Condivido in toto e mi complimento per la chiarezza ed il taglio dato al tuo intervento.
Sintetizzerei: “criticare è un diritto ma fischiare in via preventiva un proprio giocatore o la propria squadra non è da tifoso di quella squadra”.
Un saluto.