Bello vincere così
Inserito da admin il 30 Ott 2022 8:04 pm. Categoria: Senza categoria.
A me piace tantissimo prendere tre punti al novantesimo, in questo modo corsaro, senza aver comunque rubato niente
Non siamo certo a livello dello scorso anno, ma ci sono stati dieci minuti trascinanti in mezzo ad una discreta applicazione collettiva
Non e stata una grande partita, Terracciano ha i voti più alti, però in attacco si comincia a segnare (e a prendere pali)
Cerchiamo almeno di vedere il bicchiere pieno a metá…
Ottobre 30th, 2022 alle 20:16
Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Ora dobbiamo vincere contro la Samp e non perdere in casa con la salernitana.
Ottobre 30th, 2022 alle 20:26
Tre punti d’oro in chiave salvezza contro una diretta avversaria!Gioco,poco,grande Terracciano,ci ha tenuti a galla.Bene anche Ikoné e Quarta.Centrocampo inesistente.Difesa mal messa.Mandragora ,ma chi l’ha preso?Inutile.Biraghi pure ma é il capitano .Il genio Dodo’,resta inespresso ma ci é costato tanti soldi.Non abbiamo rubato niente ma non meritavamo di vincere.Se continuiamo cosi’ ,sarà dura.Ci manca un costruttore di gioco la nel mezzo.Poi un terzino al posto di Biraghi ed una punta da doppia cifra(visto anche che Gonzales é sempre infortunato).
Ottobre 30th, 2022 alle 20:35
Ancora troppe occasioni fallite. Giocava anche Mandragora? E i 5 minuti finali non poteva farli Bianco?
Ottobre 30th, 2022 alle 20:49
Non avessimo vinto, l’immagine di questa gara che mi sarebbe rimasta impressa è quella del 71’… punizione a nostro favore, da una zolla buona per il sinistro di Biraghi ed errore del compagno nel toccargli il pallone sul piede destro …
Una cosa da non poter vedere…
Vittoria a mio parere non totalmente meritata della Fiorentina a La Speza.
Al netto del (non) gioco del primo tempo, a lasciarmi perplesso è stata la quantità di situazioni di pericolo che abbiamo lasciato agli avversari nel primo tempo, condita da tre occasioni clamorose in favore di una squadra, quella ligure, non certo famosa per produzione offensiva.
Detto che siamo andati in vantaggio quando forse lo meritavano gli avversari, la partita avrebbe potuto svoltare a nostro favore sul palo di Jovic (avevo già gridato goal) che nell’occasione era stato davvero delizioso nell’innescare Ikone, a sua volta lucido nella giocata dell’assist
.
E qui ci sta la prima digressione: Jovic, che a me piace, in alcuni momenti disegna calcio. A La Spezia ha fatto almeno tre cose deliziose: il passaggio ad Ikone nell’azione del palo, un altro passaggio a liberare di prima il compagno e l’azione con stop e tiro chirurgico uscito di un nulla. Un regista d’attacco che vede la porta. E’ intermittente ma tecnicamente ci sa fare e per me deve giocare, magari con un altro giocatore vicino che parli una lingua simile alla sua (non Barak), ma deve giocare.
Ikone, da molti criticato, quando ha campo avanti a sè sa essere pericoloso. Non ancora letale, non ancora determinante ma le prestazioni positive cominciano a compensare quelle (troppe) negative.
Verona, Inter e Spezia a mio modo di vedere sono state prestazioni confortanti del Francese. Se devo scegliere, tra i giocatori ad oggi inespressi, un calciatore viola da aspettare nella speranza esploda, scelgo lui.
Bravo Italiano a non toglierlo e bravo Italiano a rischiare la formula con i 3 +1 davanti alla fine.
Seconda digressione: Mi rivolgo agli amici del blog che citano sempre le “imbarcate di Italiano”
Dopo 12 partite la Fiorentina ha 5 punti meno dello scorso anno, nonostante ABBIA PERSO UNA PARTITA IN MENO.
Ergo conviene accettare il rischio di qualche imbarcata se frutto di un atteggiamento offensivo e propositivo.
Preferisco prenderne 4 da Samp, Udinese e Torino se poi, come lo scorso anno, vinco in casa di Genoa, Udinese e Atalanta…
Quest’anno di imbarcata in campionato ne abbiamo subita una (Lazio) ma tra Empoli, Lecce, Bologna. Udinese solo due pt…
Ridatemi pure le imbarcate e una classifica con pochi pareggi.
Ribadisco: una partita persa in meno ma cinque punti in meno.
Quanto al resto della gara, gli errori tecnici sono stati tanti ma ciò che ancora si è appalesato è la mancanza di un calciatore in mezzo al campo che detti i tempi.
Lasciamo perdere Torreira, se volete evitiamo pure di chiamarlo regista, di chiamarlo playmaker, di chiamarlo organizzatore ma qualcuno che detti i tempi ci serve come il pane.
Non un ripiego di gennaio ma un calciatore su cui investire dalla prossima stagione. Per questa possiamo anche metterci a due in mezzo al campo con i tre dietro la punta.
La palla dal piede di Amrabat non esce mai coi giri giusti, non ha la capacità di leggere l’azione (non per sua colpa; è un giocatore con altre caratteristiche). Tende a trovare il compagno nella posizione in cui lo vede e non in quella in cui sta andando.
Mandragora non ci aiuta. Non è un regista, per fare la mezzala di inserimento non ha i tempi, per fare la mezzala di palleggio pecca di personalità. Non determina mai con una giocata. Giocatore modesto come la sua carriera oramai comprovata. In una Fiorentina con speranze europee, a mio parere, puà essere una riserva sfruttando una discreta duttilità. Fa benino alcune cose ma bene bene nessuna.
Su Kouamè devo ricredermi in merito ad un aspetto. Premesso che per me non è quel fenomeno dipinto da alcuni nel blog, mi sta sorprendendo per razionalità e lucidità. Solitamente quel tipo di giocatore non brilla per scelte e visione di gioco. Lui invece sta indovinando spesso le scelte e non disdegna di dialogare con i compagni.
Nell’azione del gal di Cabral (che sino a quel momento pur giocando pochi minuti aveva accumunato una serie di errori tecnici da far concorrenza a Dodò), Kouamè è stato davvero bravo a non farsi ingolosire dall’opzione del tiro e metter palla in mezzo.
PS,
Shintaiwaza,
faccio esercizio di Fede nei tuoi confronti dato che hai visto giocare Dodò in passato e mi astengo dai commenti in attesa di tempi migliori.
Insomma, “mi fido di te” (come canta Jovanotti)
Però, al netto di come è impiegato e del momento di forma, eravate tutti d’accordo che in fase di copertura sarebbe stato più efficace del predecessore. O mi sbaglio?
Ebbene, a me pare che ove si trova lui ci sia spesso una situazione di pericolo incombente.
Ottobre 30th, 2022 alle 21:45
Forza viole sempre e comunque.nei momenti belli e in quelli meno. Oggi è un bel momento. Prendiamocelo.fare quel che si deve…accada quel che può.
Ottobre 30th, 2022 alle 22:22
Comunque non capisco perché il fatto di aver avuto una grande prestazione di Terracciano debba essere considerata quasi una colpa. Terracciano è uno stipendiato viola come lo era Vlahovic, e se fa una super-prestazione tanto meglio! E che diamine!
Ottobre 30th, 2022 alle 22:26
@Alessio Rui.
Dodo con i terzini più bloccati che in passato
lo sfrutti malissimo, se sei sempre in possesso palla e hai tutti gli uomini oltre la palla Dodo non ti serve. Non credo farà molto meglio di così.
Ottobre 30th, 2022 alle 22:37
Tre punti d’oro.
Abbiamo giocato giovedì sera una partita intensa e con 7 partite in più sulle gambe in 2 mesi abbiamo sofferto nel primo tempo la freschezza dello Spezia che non aveva mai perso in casa.
Abbiamo chiuso in parità dopo aver sfiorato il raddoppio con una grande azione Jovic Ikone’ 2 che fanno intravedere una crescita.
Una partita vinta grazie a Terracciano e alla prestazione degli attaccanti che hanno partecipato tutti all’azione del gol con un Kouame’ un po’ stanchino all’ottava partita in un mese e un Cabral che dato per disperso ha risolto le 2 trasferte con un gol e un assist con 2 belle giocate.
Difesa con Dodo e Milenkovic in ritardo di condizione reduci da infortuni.
Centrocampo con un Ambarabat sfinito è il reparto più affollato ma oggi con più problemi con Bonaventura che in 15 partite ha fatto un gol alla prima giornata e 1 assist, con Mandragora quello descritto da Alessio Rui, Barak ancora fuori dal gioco, Maleh disperso e Duncan oggi più in partita entrato nel secondo tempo dopo una brutta partita con l’Inter.
Ottobre 30th, 2022 alle 23:12
…e che due pa@@e! Nemmeno con l’Inter si meritava di perdere! Prendiamoci ‘sti 3 punti e andiamo avanti! 💜
Ottobre 30th, 2022 alle 23:27
@4 alessio rui,ti darei anche ragione,l’anno scorso -almeno nel girone di andata- abbiamo perso diverse partite ma ne abbiamo anche vinte diverse,indubbiamente avevamo la nostra identità e io mi divertivo.
Ma alla fine della fiera,in quanti che si riempivano la bocca dicendo “pace se si perde,voglio tornare a veder giocare bene e divertirmi” poi si sono lamentati che italiano ne ha perse troppe? Perché a chiacchierare si fa presto,ma poi i fatti dicono altro
P.s. ho letto che jovic è andato sotto la curva e ha fatto pace coi tifosi;bene così,polemiche troncate subito. E non ne vorrei sentir più parlare!
Ottobre 30th, 2022 alle 23:40
Adesso fino alla sosta contano solo i punti.
3 punti pesantissimi e forse immeritati, saltati fuori per rabbia e determinazione, i 2 soli aspetti che questa squadra possiede in abbondanza.
Migliore in campo per distacco terracciano, volente o nolente il numero 1 di questa squadra.
Per il resto soprassiedo, pochissima roba, i soliti tantissimi difetti ambo i lati del campo, ormai la fiorentina patisce tremendamente con tutti subisce gol ogni partita e ad oggi offre un andamento insufficiente per credere a qualcosa di più di un campionato mediocre, lontano dalla gloria e dai pericoli. La conference league è una piacevole distrazione ma per vincerla serve una squadra diversa da quella attuale
Ottobre 31st, 2022 alle 00:06
Partita confusa in cui la Fiorentina ha giocato per molti minuti in maniera disordinata. Dobbiamo dire grazie a Terracciano che ha tenuto la squadra in partita nei primi terrificnti dieci minuti.
A mio modo di vedere, il cuore del problema è il centrocampo che non protegge la difesa e non costruisce azioni pericolose davanti. Amrabat è un buon recuperatore di palloni ma Bonaventura e Mandragora sono inesistenti. Meglio Duncan dei due e farci dare un’occhiata a Bianco e Zurkowski non sarebbe una cattiva idea.
Cresce Ikonè e Jovic comincia a mostrare giocate frutto di buoni piedi e visione di gioco.
Massa si è confermato un arbitro tecnicamente mediocre. Quattro ammonizioni nei primi 23 minuti e poi nulla lasciando correre falli anche duri tipo quello su Cabral che non aveva proprio considerato.
Ottobre 31st, 2022 alle 01:56
Difendendo in questo modo si va poco lontano, e francamente faccio fatica a pensare a miglioramenti dei singoli, ma anche del reparto. E lì il mister ha qualche responsabilità. Vincere è comunque una buona cosa, e davanti, cambiando progressivamente modulo, andiamo migliorando. Contento per Cabral, che considero migliore di quanto visto finora. Mandragora non mi fa impazzire, però gode di cattiva reputazione a prescindere. Al novantesimo fa un cambio gioco di sessanta metri e pesca al bacio Ikone, nella azione del gol. Ma nessuno glielo riconosce, abbagliati dall’odio e dalla rabbia ormai a Firenze la capacità di leggere partite e prestazioni senza pregiudizi è un lontano ricordo. Io continuo a credere che la squadra sia non così accia, e che con un altro tipo di allenatore, meno fondamentalista, farebbe ben altri risultati. Però se poi Italiano, ricredendosi, è in grado di motivarla e migliorarla, io sono ben lieto di ricredermi a mia volta. Speriamo, dai
Ottobre 31st, 2022 alle 07:39
Buongiorno,
sono spesso critico con la società, la rosa non mi entusiasma, MA questa era una partita da vincere e basta; le vittorie come questa portano tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi, non scherziamo, ieri bicchiere mezzo pieno.
Ovviamente serve continuità, vediamo le prossime due, se facciamo sei punti si rimettono a posto tante cose, poi c’è la (ridicola) sosta mondiale ed il mercato.
PS: ho sentito la fine della partita su Radio Bruno ed ho avuto la sventura di ascoltare i primi interventi dei “tifosi”: roba da rabbrividire, si sentiva l’insoddisfazione per aver vinto al 90mo, ribadisco che anch’io sono molto critico, ma certa gente dovrebbe farsi un esame di coscienza e conseguentemente fare festa !
Ottobre 31st, 2022 alle 08:26
Bene così, inutile recriminare sul gioco perché ormai abbiamo capito di che pasta siamo fatti (anche) in questa stagione. Vada come vada in Lettonia e subito testa alla Sampdoria, cui vale la pena ricordare con forza i 4 gol subiti lo scorso anno. Servono punti prima del mondiale e poi una bella campagna di opinione sul rafforzamento a gennaio (il centravanti non lo prenderanno mai, forse un regista).
Ottobre 31st, 2022 alle 08:28
Piccola nota. Non ho visto la partita e solo sul tardi ho visto qualcosa di più.
Ma mi domando e dico sul rosso allo spezzino: va bene che sul momento l’arbitro possa non rendersi conto se il fallo è da rosso o da giallo,ma mi sembra che non avesse neanche fischiato fallo! Ma come si può? Non ho visto bene il seguito,forse c’era il vantaggio per noi?
Ottobre 31st, 2022 alle 08:30
Stessi errori difensivi …si ripete incessantemente la possibilità per l’avversario di turno di fottere la nostra linea difensiva con un semplice rinvio del portiere….boh…sarò io che non capisco…
Un grande portiere ci salva come spesso altrettanto ci purga quello avversario…
Davanti si finalizza poco ma finalmente Cabral sta ingranando…
Centrocampo non lo giudico… semplicemente manca il volante… è in Turchia Joe & Daniè…
Umberto Alessandria
Ottobre 31st, 2022 alle 08:33
o vediamo se sia davvero la svolta per fare un campionato tranquillo. per fortuna le ultime 3 sono abbastanza lontane. speriamo di non resuscitare la sampdoria la prossima…di solito la fiorentina e’ la medicina giusta per le squadre in difficolta..
Ottobre 31st, 2022 alle 08:40
Mi sono preso una lunga vacanza dal blog,ma l’aria è rimasta immutata nel bene e nel male.Per ora nessuno ha notato che giovedì la squadra aveva sostenuto una dura partita con una squadra turca.Ho notato molta grinta,garra,circostanza storicamente insolita nella Viola.Ho visto un Ikone bravo,Jovic in progresso,Cabral decisivo. I rientro di Nico e Sottil pone le basi per un futuro migliore.Il grande Napoli non ha vinto a Firenze.
Ottobre 31st, 2022 alle 08:52
Bene così. Squadra viva e battagliera con mente e gambe in campo nonostante avesse giocato una partita importante solo giovedì sera. Il calcio quest’anno è strano perché evidentemente è un campionato particolare (almeno questa prima parte a ridosso del mondiale). Non solo la Fiorentina, ma un po’ tutte le squadre stanno in campo in modo differente. Con le dovute differenze epocali, sembra di rivedere il calcio inglese anni settanta, quello riassumibile in “palla lunga e pedalare”. Praticamente tutte le squadre hanno la frenesia di ribaltare il campo subito. Quando si parla della Fiorentina si tende a non valutare cosa fa l’avversario ed invece nel calcio ogni volta c’è un avversario che ha la tua stessa rabbia, la tua stessa determinazione e punta all’obiettivo esattamente contrapposto al tuo. Quello che fa l’avversario condiziona nettamente quello che fai te e viceversa. Ieri lo Spezia ha giocato come giocava (e gioca) l’Atalanta di Gasperini, quella tipica aggressione rugbistica che va sotto il nome di “up and under”: palla alta e profonda ed aggressione fisica delle seconde linee avversarie. Hanno puntato tutto sui duelli fisici coi nostri difensori da parte degli Nzola e dei Gyasi. E all’inizio soprattutto ci hanno messo in difficoltà perché il difensore rischia sempre di fare fallo da rigore in quei corpo a corpo. Se poi come ci sta capitando quest’anno, l’arbitro di turno non fischia i falli sui tuoi difensori, è facile per l’avversario andare in porta. Ieri per fortuna questo non è accaduto anche se l’arbitro aveva ignorato il tremendo fallo di Nikolau (ma come si fa a non vederlo mi domando). Di fronte a questo calcio primordiale fatto di forza bruta, quasi da cavernicoli, nel quale l’obiettivo è menarti a tutto campo, c’è poco da fare se non scendere sullo stesso piano e menare di santa ragione. Ne è venuta fuori una partita uomo contro uomo a tutto campo, spezzettata da tanti falli e non poteva essere diversamente. La Fiorentina ed il suo mister, hanno combattuto con la spada anzi con la clava lasciando il fioretto negli spogliatoi e ne sono usciti vincitori. Risultato tutt’altro che scontato perché Spezia era una brutta trappola. Italiano ha mosso le pedine in campo cercando la soluzione che ha funzionato non perché quella soluzione (il 4231) sia LA Soluzione, ma perché era la medicina per prendere lo Spezia uno contro uno. Ribaltando velocemente il campo almeno abbiamo giocato coi nostri attaccanti contro i loro difensori e non viceversa (come nei primi minuti) e questo ha permesso di fare emergere le maggiori qualità dei nostri giocatori. Almeno io l’ho vista così. Anche se va detto che l’espulsione è stata la chiave di volta per la vittoria. In 11 vs 11 non lo so come sarebbe finita.
Ottobre 31st, 2022 alle 09:12
Se il migliore in campo è stato Terracciano, quest o la dice lunga sulla partita. Abbiamo un BEL portiere, davvero bravo! Anche in Coppa deve giocare lui, non quel bidone di Gollini (grande acquisto del duo Gotine-Joe). E non ho visto i ‘gesti’ di Jovic, come mai? Non fa niente quando sbaglia un gol o prende il palo? Comunque buoni i tre punti per la nostra salvezza.
Ottobre 31st, 2022 alle 09:14
Ottimi tre punti, necessari alla classifica ed al morale (della squadra ed anche di noi poveri tifosi). Direi che solo per questo il bicchiere va visto mezzo pieno.
Ottobre 31st, 2022 alle 09:18
Per carità, prendiamo questi 3 punti magici senza se e senza ma.
Però c’è un problema di approccio mentale alla partita che ormai è diventato cronico.
Non sempre ci può andare bene (vedi Inter).
Saluti,
Paolo Pisa
Ottobre 31st, 2022 alle 09:18
Prendiamo quel poco di buono che c’è da prendere
3 punti
Il gol di Cabral (ne aveva un grande bisogno)
Il resto non serve nemmeno menzionare che la grinta dello spezia è stata di gran lunga superiore alla nostra, che non prendiamo quasi mai una seconda palla e giocando un calcio così confusionario è un problema evidente.
La fase difensiva (che è figlia degli errori in costruzione) non funziona, perdiamo troppe palle in uscita e su situazioni qualche volta semplici.
3 punti e andiamo avanti
Ottobre 31st, 2022 alle 09:19
Bicchiere strapieno, anzi grondante. Odio la tendenza tipicamente fiorentina dell’autoflaggellazione. I piagnoni si sono estinti secoli fa.
Perché dobbiamo ritenerci soddisfatti solo se vinciamo 10-0 con possesso palla del 99%, con zero tiri avversari?
Perché la ns vittoria è considerata fortunata? Le parate avversarie sono sempre errori nostri e le nostre parate solo colpi di culo.
NON SOPPORTO PIU’ L’AMBIENTE FIORENTINO.
Giovedi ero in tribuna e dietro di me c’era una coppia che ha bubato e spalato letame tutta la partita. Per farvi capire che tipi erano, questi si sono accorti che Biraghi non giocava, quando è entrato in campo all’80°. Sapeste quante infamate ha preso il povero Terzic, essendo creduto Biragone…
BASTA
CIRANO
Ottobre 31st, 2022 alle 09:23
Un grazie a San Pietro per i 3 punti e d’accordo con Big e Nanni47, il problema di quest’anno è il centrocampo.
Pochissima qualità.
Amrabat è il solo a salvarsi ma solo quando c’è da fare un po’ di filtro (ma ieri male). Per il resto Bonaventura ormai sembra arrivato, non regge ritmi e fisicità degli avversari. Mandragora, a parte qualche lancio lungo, sembra la copia di Pulgar: lentrissimo e con poche idee. Duncan troppo discontinuo e Barak per ora ci ha fatto vedere il suo difetto principale: la lentezza. Maleh non mi piaceva neanche lo scorso anno per via anche lui dell’estrema lentezza, ma spesso si salvava grazie ai piedi buoni con cui dialogava con Torreira e Castrovilli (quanto ci mancano questi due !!!). Quest’anno, non avendo piedi buoni con cui dialogare, affonda nella mediocrità in un gioco più fisico e veloce che non fa per lui.
Che fare ? Ben poco purtroppo, se non aspettare il mercato e sperare che Pradè e Barone indovinino un giocatore ogni morte di Papa … nel frattempo si potrebbe optare per il 4-2-3-1 visto nel secondo tempo, con Barak dietro la punta ed Amrabat provato nel mezzo insieme a Bianco. Magari con il Riga potrebbe essre un esperimento molto interessante.
Ottobre 31st, 2022 alle 09:42
Note positive:
Terracciano (con Gollini era a partita già persa alla fine del primo tempo);
Cabral (entra e segna con caparbietà);
Jovic (sa giocare a calcio, grande azione e sfortuna a prendere il palo, deve solo avere fiducia);
Kouame (anche nelle partite ove non è sfavillante, si mostra sempre utile ed è lucido);
finalmente una rete su calcio d’angolo con il nostro miglior colpitore di testa, anche se difensivamente ieri sembrava un po’ indietro di condizione;
Quarta (inizia ad avere un buon rendimento costante ed è il più veloce in difesa, anche a ripartire).
Note negative:
Bonaventura sotto tono;
Dodò estremamente pericoloso, ma al contrario (un giocatore che attualmente è “fermo” e la corsa dovrebbe essere tra le sue doti);
Mandragora può e deve fare molto di più;
Maleh da grande promessa a delusione costante;
l’incredibile pasticcio sulla punizione buona per Biraghi (perché non ha provato il tiro diretto? E’ lui il capitano, doveva imporsi!).
Vediamo almeno di vincere tutte le partite con le squadre più deboli, poi vediamo se a gennaio migliora qualcosa…
Ottobre 31st, 2022 alle 09:53
Dobbiamo fare altre due vittorie con Samp e Salernitana poi con il Milan vediamo che succede. Nella sosta dobbiamo trovare la quadra e magari un centrocampista metronomo. Sperando che Sottil e Nico si riprendano (anche se Nico mi puzza che si stia tenendo per il mondiale)
Ottobre 31st, 2022 alle 09:54
“ ci siamo tolti lo smoking e messo la tuta da lavoratore duro”
Quando si imparerà a giocare così,intendo con più qualità, ci divertiremo parecchio.
Manca un tizio a centrocampo.
Ottobre 31st, 2022 alle 10:09
Ci sono diverse squadre che ci sopravanzano che, sulla carta, ci sono inferiori. La nostra rosa è ampia e completa. I problemi sono altrove, non possiamo ridurci a gioire per una vittoria a Spezia dopo aver rischiato di capitolare (bravissimo Terracciano).
Se penso a Napoli, Lazio e Atalanta penso soprattutto a Gasperini, Spalletti e Sarri e gli ultimi due avrebbero potuto essere i nostri allenatori.
Ancora una volta sono state decisive le decisioni di chi davvero conta ma che delle questioni calcistiche non dovrebbe interessarsi.
Ottobre 31st, 2022 alle 10:16
Sì bello,anzi direi bellissimo vincere così …la nemesi ogni tanto si affaccia anche da noi che l’avevamo persa in egual modo contro l’Inter……non sarei però così aspramente critico con la squadra….dati i suoi valori tecnici non può al momento esprimere un gioco più produttivo di questo che vediamo,peraltro oberata da tutti questi impegni infrasettimanali e ricordiamoci che si giocava in un campo difficile per tutti ma soprattutto per noi dopo la vicenda Italiano …..bello vincere anche contro il loro rancore a tratti eccessivamente esasperato tali da indurli a fare una miriade di falli anche al limite del regolamento calcistico…l’unica cosa che non mi è chiara il perché Italiano si ostini a far giocare il polemico da solo,si capisce lontano un miglio che a lui piace giocare nel ruolo del regista offensivo che al bisogno tira anche in porta …ricorda molto Mutu,anche nelle movenze…ma Mutu giocava in coppia con Toni non da solo ….quindi in coppia con Cabral potrebbe portarsi le mani alle orecchie molto più spesso …magari rinunci ad un esterno …bohhh ….poi c’è il problema del centrocampo ma non lo scopriamo oggi speriamo Castrovilli riesca a rientrare prima di questa sofferta stagione ….ora sei punti nelle prossime due, come vengano non interessa purché vengano …sono un obbligo….
Ottobre 31st, 2022 alle 10:41
Monica,
il discorso sarebbe lungo e mi son già preso molto spazio con il precente intervento quindi lo rinviamo ad un altro momento.
Personalmente credo che la classifica peggiore sia dovuta al fatto che quest’anno la squadra è più debole ma ritengo che una squadra vada giudicata sull’intera stagione e se le cosidette imbarcate (3 o 4 su 38) si inseriscono in un’annata da 62 punti bene vengano…piuttosto che prenderne meno in un annata da 50-55 pt.
Ottobre 31st, 2022 alle 10:43
Prendiamo questa vittoria fondamentale, per non esserci cacciati, nella bagarre piena.
Tanto merito è di Terracciano che nei primi 20 minuti, ci ha letteralmente salvato più volte.
Ormai tra campionato e coppe, ne abbiamo viste gia tante di partite, penso che se non diamo fiducia a uno come Bianco, se il mister non lo vede, c’è poco da fare, dovremmo vedere di trovare qualcuno a gennaio.
Abbiamo carenze un po dappertutto, ma quella di un regista è evidente, penso a tutti.
Ottobre 31st, 2022 alle 11:01
Si vediamo il bicchiere mezzo pieno !!! Siamo perfettamente allineati alla rosa dei nostri calciatori e alle ambizioni sportive degli americani!! Un filo sopra alle peggiori
Ottobre 31st, 2022 alle 11:16
Alessio Rui,non importa cercare un regista a gennaio, proviamo Bianco, altrimenti che cosa è rimasto a fare.
E visto il Bonaventura attuale, perché zurkowski non gioca mai?
Ieri bene quarta e ikone, molto bene Duncan.
Ottobre 31st, 2022 alle 12:03
Se il bicchiere è mezzo pieno il vino non è buono.
Partita da pareggio, c’è andata di lusso e va bene così ma non è una vittoria al 95° che ci fa stare tranquilli. I problemi sono gli stessi e non vanno via con una vittoria come scriveranno in tanti qui.
Vediamo che succede nelle prossime, per adesso il dubbio è forte.
Ottobre 31st, 2022 alle 12:09
Prendiamo i tre punti, teniamoceli stretti e chiudiamo qui il discorso, perché per il resto ci sarebbe da commentare solo le paratone di Terracciano e questo la dice lunga sulla prestazione della squadra.
Ah, David…ieri sera ho sentito la tua risposta alla domanda di un ascoltatore che chiedeva se non fosse il caso di tornare sul mercato a gennaio per completare un centrocampo incompleto. Apprezzo il tuo ottimismo, ma nessuno di quelli citati da te (Bonaventura, Mandragora, Amrabat e Barak) può fare il gioco di Torreira. Quindi o Italiano modifica completamente il gioco (e per ora mi pare che non l’abbia fatto facendo sacrificare i giocatori a disposizione) oppure si prende un giocatore che in mezzo al campo salta l’uomo e verticalizza il gioco. Altrimenti non lamentiamoci di un gioco penoso e noioso.
Ottobre 31st, 2022 alle 12:34
… nel giorno (dopo) SanPietro VN scrive:
Un errore non prendere Vicario.
Crisi Mistica?
Mah
Ottobre 31st, 2022 alle 12:52
Perchè in partite dove la velocità e la chiave ,vedi lo Spezia..mettere Saponara vuol dire giocare con un uomo in meno ,Buonaventura può giocare solo un tempo e lui lo deve sapere così per 45 min. darà tutto, Biraghi è imbarazzante , è possibile che Bianco non sia considerato???le poche volte che ha giocato “pochi min.” ha fatto una discreta prestazione per autorevolezza,tiro e passaggi mai sbagliati ,ma Italiano lo ignora ha messo Malhè che al posto dei piedi ha dei ferri da stiro in quei pochi minuti abbiamo rischiato un rigorino solo perchè era appena fuori area.. e poi da solo davanti al portiere non commento , ma sembra che se un giocatore viene invocato un po’ da tutti lui non lo faccia giocare per poi non sentire che se facesse bene il merito è di chi lo ha suggerito…Il Mister è un testardo incallito e non va bene perché questo lo fa con tutti i giocatori che lui “non vede”….
Ottobre 31st, 2022 alle 13:03
Un’altra osservazione ,in passato sapevano che se ci arbitravano alcuni personaggi il risultato era praticamente scontato,ma non erano molti ad oggi ,irrati,valeri mazzoleni al var massa ,manganiello ,orsato mariani di bello guida chiffi maresca abisso ( avete visoi ieri che gol ha convalidato al bilan era fallo anche al calcio in costume)pairetto peggio del padre,ne rimangono pochi che sono abbastanza imparziali …..e poi non ultimo ma che non influisce sui risultati non ho ancora sentito un commentatore televisivo che sia “benevolo” per la Fiore e questo mi fà incazzare…è una congiura di bella MALAFEDE SI E LO RIPETO MALAFEDE ordita da palazzo.
Ottobre 31st, 2022 alle 13:52
E’ stato nè più nè meno come l’autogol di Radu con la Cremonese.
Se il primo tempo fosse finito 3 a 1 per lo Spezia nessuno avrebbe avuto niente da recriminare.
Dragowsky ha preso due gol ma non ha fatto una parata mentre Terracciano ha fatto tre mezzi miracoli.
Su 90 minuti, ne abbiamo giocati quindici, venti al massimo all’altezza, il resto è stata una pena.
Abbiamo una difesa colabrodo.
Vediamo se il prima possibile mettiamo Cabral e Jovic insieme in campo con un pochino più di umiltà da un punto di vista tattico: Italiano non è il Klopp de’ noantri e quindi può anche darsi una regolata.
Mettiamoci a posto dietro perchè non puoi sperare di vincere sempre 4 a 3 o 2 a 1 all’ultimo minuti che è meglio.
Ottobre 31st, 2022 alle 14:16
Ci ha salvati Terracciano. Centrocampo e difesa veramente in difficoltà. Sarò noioso ma non aver riscattato Torreira lo stiamo pagando carissimo in quanto Italiano non sa dare equilibrio ai reparti. A parte la salvezza non vedo altro a cui possiamo ambire…
Ottobre 31st, 2022 alle 14:18
3 punti servivano e 3 punt sono stati presi
se adesso nelle prossime 3 partite ne raccattiamo tra 5 e 7 va più che bene, visto come abbiamo iniziato las tagione
speriamo che questa sosta anomala serva a qualcosa e meno male che di giocatori al mondiale non ne avremo così tanti
io giovedì proverei Bianco
poi a gennaio via zurkoski che tanto a firenze non ci vuole stare e maleh in prestito
prendere un regista che giochi nel centrocampo a 2 con amrabat e mettere mandragora prima riserva (non so se l’allenatore vorrà dare fiducia a Bianco, anche se in altri campionati si vedono 18enni titolari fissi)
una punta di riserva ci vuole a meno di non far spompare i nostri 3 attaccanti (un primavera?)
e poi gollini rimandiamolo all’atalanta, tanto non penso che Italiano lo faccia rigiocare, inutile eprdere punti schierando uno che non è tuo; e prendiamoci un portiere..od opzioniamolo per giugno
e sperando che castrovilli torni su bene..ma l’infortunio subito è pesante…
saluti
ps: forza maccabi, così la puzzolente non farebbe nemmeno la coppa uefa
Ottobre 31st, 2022 alle 14:20
Comunque il centrocampo da schierare è Duncan Amrabat sempre Bonaventura/Maleh/zurkoski a turno..il resto è paccottaglia…
Ottobre 31st, 2022 alle 14:22
Con ieri abbiamo recuperato il punto perso a Bologna ed Udine. ( il pareggio era il risultato piu’ giusto)
Ad oggi,per errori arbitrali siamo sotto di un punto (inter), quindi la nostra classifica doveva avere 14 punti.
Il resto dei punti mancanti è solo colpa della Fiorentina ( Società, Allenatore e Giocatori )
Bona ci si
La primula viola
Ottobre 31st, 2022 alle 15:38
All’autogol di Radu bisogna arrivarci… e farcelo arrivare, lui con tutto il pallone in porta: spettacolare.
Da infarto, come da copione. A volte è fiele, bello amaro, e incorruttibile nei secoli. A volte ci si diverte. Ma bisogna sudarsela, e se la sono sudata, hanno rischiato venti volte di buttarla via come è loro diritto esclusivo, però è importante, anche solo dieci minuti a partita, fare paura a Tutti.
Ottobre 31st, 2022 alle 15:49
forse il pareggio era più giusto, vero.. ma quante volte gli episodi hanno condannato noi? tante. con la juve, con l’inter i primi esempi che mi vengono in mente. quando succede a noi di avere un minimo di culo, ecco che il tifoso viola 2.0 si rammarica perchè “se non c’era Terracciano..”. ecco io credo che forse è colpa dell’attuale momento di merda a livello mondiale, ma i picchi di lamentosità grave, mista a rabbia repressa che c’è qui, sono roba da matti.
non l’ho mai visto giocare, ma ho sempre sentito nominare Alessio Tendi che mi raccontano essere stato un terzinaccio di quelli parecchio diciamo “ruvidi” col piede poco educato ma con un gran cuore. era ed è amato come quelli bravi dell’epoca.e allora.. Perchè Biraghi no? a parte che da statistiche, comunque è il miglior crossatore del campionato, ma poi è attaccato alla maglia, da sempre tutto, è un leader. non è Roberto carlos, ok..non dico di idolatrarlo, ma almeno rispettarlo si, cazzo! e per Venuti, uguale. sennò fanno bene chiesa e vlahovic a fare le stronzate che hanno fatto perchè ci meritiamo solo quelle.
Capitolo attacco: per me Cabral e Jovic potrebbero giocare insieme. certo ci sono i Kouame, i Nico, gli Ikone (che sta migliorando), i Sottil però magari cambiando un po il modo di giocare, forse si potrebbe provare. e poi Torreira: che palle!!!!! piaceva un sacco anche a me, ma ha senso continuare a rammentarlo ogni tre secondi? basta, non c’è più.. al suo posto è rinato Amrabat che ok, non è un regista classico ma è un gran bel giocatore. vorrei ricordare che gli scudetti in Italia, li ha sempre vinti una squadra senza Torreira. ultima cosa su Dodo: è arrivato e ha fatto qualche partita da mettersi le mani nei capelli. poi si era ripreso alla grande e stava giocando benissimo sia in difesa che all’attacco. poi l’infortunio e ora mette paura, sbaglia quasi tutto lo sbagliabile. resta da capire quale sia il vero Dodo, però era molto apprezzato ed è costato un botto, quindi..
concludo dicendo che se la dovete vivere male cosi, meglio che guardate la pallanuoto, il beach volley femminile, insomma qualcosa che vi rilassi perchè mai come in questo periodo il calcio è un passatempo e come tale andrebbe preso e sfruttato. ci sono ben altri problemi veri da affrontare, purtroppo.
Ottobre 31st, 2022 alle 16:08
Partita di campionato Giovanissimi B, regionale, giocavamo contro la Settignanese. Il nostro attaccante è di origine cubana, ha la pelle scura. In una fase di gioco era a terra dopo un fallo, esce una mamma dal pubblico e grida:” dai su, che domani mangi due banane e ti rimetti”. Il tifo nel calcio è questo, i tifosi sono questi a tutti i livelli, gente che di calcio non ci capisce niente ma va allo stadio per sfogare le proprie rabbie represse, che va ad urlare per sentirsi parte di un qualcosa che gli permetta di manifestare la loro inciviltà sentendosi protetti dal branco di bestie.
Ottobre 31st, 2022 alle 18:14
Mi tengo ben stretti i 3 punti, alla faccia di chi non è mai contento!
A memoria non ricordavo un arbitro così scarso….in una partita così quasi cattiva.
Loro picchiavano come fabbri ragazzi, in stile Gasp, a uomo in ogni parte del campo, con falli su falli ogni volta che ne avevano occasione.
In un campo, che mi si dice, più piccolo degli altri.
Hanno dominato sulle seconde palle, dicono i numeri, quindi indice di pressione abbastanza costante.
Partita difficilissima e aver portato a casa 3 punti d’oro sono una bella dose di fiducia.
3 punti meritati dico io…..e più vedo questa squadra e più mi dico che dovrebbe giocare all’italiana con Italiano, perchè in contropiede abbiamo qualità per fare male, cosa che sembriamo per ora non avere nel palleggio, con questo centrocampo, nel quale ogni volta entra Duncan, mi sembra di intravedere una soluzione migliore di chi stava in campo al suo posto.
ALESSIORUI@
gentile amico, grazie per la fiducia, ma è innegabile che l’attuale Dodò non abbia nulla a che fare con quello dello Shaktar, per tipo di gioco e per rendimento.
Il secondo punto crescerà certamente, il primo purtroppo non lo so.
Mi pare che questo ruolo da terzino marcatore bloccato sia uno spreco per le qualità che ha lui.
E’ molto vispo il ragazzo, ha buona personalità, un buon piede, ed è indubbiamente veloce di testa e di gambe.
Io lo aspetto con fiducia, la stessa che ho per Jovic e Cabral e che avevo per Ikonè.
Concordo con chi vede in Bonaventura e Saponara due maestri della tecnica e della tattica, purtroppo con autonomia limitata per giocare minutaggi importanti, ma secondo me utili a partita in corso.
Capitolo Gonzalez:
non per polemica ma per chiarezza.
Non ho capito cosa voglia dire “non si sente al 100% per giocare”, capisco però che non è infortunato, ma solo acciaccato di testa.
Ha giocato quanto da Luglio?…due spezzoni di partita a dir tanto?
Ragazzi ma stiamo scherzando?….il giocatore più pagato anziché stare in cima a tirare il gruppo è fisso sul lettino del fisioterapista da 4 mesi a questa parte, per problemi diversi.
Io spero che non lo convochino per il mondiale.
Capitolo mondiale:
quanti se ne andranno?
Milenkovic, Quarta, Gonzalez, Terzic, Amrabat, Jovic.
Potrebbe andarci anche bene per essere una squadra in salute, alla ripresa.
Ottobre 31st, 2022 alle 18:43
Permettetemi un benvenuto a Classe1937 per il suo rientro nel blog come partecipante e non solo lettore.
Razdeganne al 47.
Sottoscrivo ogni parola che tu hai scritto. Finchè sono giocatori della Fiorentina e finchè dura il campionato, sono tutti “figli miei”, nel senso del sostegno che devono avere.
Poi, al momento opportuno, senza offendere nessuno, si pensa a migliorare la rosa in termini di completezza, adattabilità al modulo o ai moduli dell’allenatore, e se la società ci mette un budget adeguato a prendere gente di maggiore spessore.
Società, tecnici, allenatori, giocatori e tifosi, devono sentirsi come su una barca in difficoltà e remare tutti nella stessa direzione.
Non ho potuto vedere la partita per cui ,mi astengo da commenti sulla stessa.
Un saluto.
Ottobre 31st, 2022 alle 19:23
a proposito era tanto che volevo dirlo..
RADIO BLU’ prima e RADIO BRUNO dopo:
una volta c’era il PENTASPORT e si parlava bene e da intenditori di calcio
Poi e’ arrivata la moglie di B.Valero e i Monti ed e’ diventato Domenica In
ecco ho detto la mia
Risposta
Io rispetto tutte le opinioni, vorrei solo sottolineare come c’è spazio per tutto
Ora abbiamo anche il Pentaquiz
Ottobre 31st, 2022 alle 19:54
Dunque,3 punti buoni come il pane appena preso fresco dal fornaio.
Italiano a messo delle pezze,obtorto collo,ma
non mi fa certo impazzire,sicuramente meno della scorsa stagione.
Detto questo il cammino è ancora lungo,ed a favore del tecnico,ci sono gli infortunati veri ed i presunti,che si spera dopo la sosta mondiale,tutti possano dare il loro apporto.
Chiaro che non si possono regalare agli avversari ed alla classifica i Gonzales
piuttosto che Sottil ed il lungodegente
Castrovilli,al quale auguro di tornare più forte ed affamato di prima.
Ma tant’è,adesso abbiamo rimasto poche partite,che ‘sarebbero’tutte da vincere
per arrivare a far ceppo tranquilli..
Capitolo attaccanti e portieri;Terracciano (33 anni) è il titolare,Gollini da far giocare solo le partite che non contano per i 3 punti.
Mi spiace,ma questo ragazzo è involuto ad un punto tale che è deleterio schierarlo.
Male ha fatto la società a non investire su un Vicario o simili,il domani sarebbe stato più sereno.
Storicamente a Firenze ci sono sempre stati ottimi portieri,ultimamemnte non ne
azzeccano uno..
Gli attaccanti sono 2,uno con i piedi molto educati,visione e propensione all’assist.
L’altro più strutturato fisicamente,più rozzo ma più affamato.
Jovic,dalla stagione teutonica,non ha mai più reso per quello che doveva essere,appare
indolente e da l’impressione che si senta di passaggio ed uno spreco a Firenze
e questo gli fa davvero poco onore
senza contare i gesti ad minchiam delle ultime settimane..
Cabral è altrettanto involuto dopo il Basilea
ma pare impossibile,che uno che faceva gol in qualunque verso,da lontano,di rapina,di testa,infallibile dal dischetto,sia divenuto qusta roba quà. In Svizzera rubava gli occhi e di gol ne faceva a grappoli,tant’è che quando fu preso scrissi che,se avesse fatto un quarto di quella che faceva con gli elvetici
saremmo stati a posto per un pezzo.
Dunque,mi domando e domando,in
che maniera un attaccante prolifico,anche se fatto la tara del campionato di provenienza
possa dopo quasi un anno essere al punto che è?
Non credo dipenda dalla voglia,si vede che ha ‘fame’,a differenza dell’altro,ma pare fuori luogo come messo messo in campo.
Forse ci vorrebbe uno sforzo in più da chi gestisce le cose,invece di lasciarlo
la davanti come un paracarro…
Se si vanno a riguardare i 2 campionati e le coppe che ha giocato col Basilea,non ci si crede che sia lo stesso;impossibile.
Auguro a lui e noi le migliori fortune ed al coach di ‘stargli più dietro’…
C.te UdF
Ottobre 31st, 2022 alle 22:11
Ieri abbiamo giocato la 19* partita in 77 giorni, l’8* partita in un mese dopo 3 giorni dalla partita con la seconda del Campionato turco.
Se giochi contro uno Spezia che ti gioca uomo contro uomo ci sta di soffrire e la buona notizia che nel secondo tempo siamo riusciti a reggere l’impatto fisico.
L’anno scorso 19 partite le abbiamo giocate in quasi 5 mesi con l’unica assenza per infortunio Castrovilli.
Quando abbiamo giocato in Coppa Italia abbiamo sempre sofferto in Campionato.
La Dirigenza, pur consapevole delle 23 partite in 3 mesi, con gli inserimenti di Jovic e Dodo’ in ritardo di condizione e il flop di Mandagora e Barak non ha rafforzato la squadra e si sono aggiunti gli infortuni di Milenkovic e Dodo e la sparizione di Nico e Sottil.
Fra i tanti errori e sfortune la sorpresa di Kouame’ unico rinforzo al posto di Callejon.
Ci ha messo del suo Italiano che segue le sue convinzioni e che non ha un piano B quando è il momento di gestire la partita.
Forse ha ragione Lui che sta recuperando i giocatori di attacco che a Ottobre hanno iniziato a segnare.
Ottobre 31st, 2022 alle 22:54
@43 pinob,la tua ultima frase mi ha fatto ripensare a una considerazione che favevo l’altra settimana. In quel girone c’è la possibilità che due squadre finiscano a 3 punti,varie opzioni stabiliranno chi sarà la terza che va a rompere le bolas ai secondi di europa league. Ma porca eva,ma che è giusto?? Uno si fa un mazzo tanto per arrivare almeno secondo e rischia di essere buttato fuori da uno che le ha perse quasi tutte!Che regola idiota!
Naturalmente lo stesso discorso vale anche per chi scende in conference
Novembre 1st, 2022 alle 09:45
E ritonfa … mai celebrare i nostri meriti…piuttosto i demeriti degli avversari… saremo mai capaci di compiacersi per quanto riusciamo a raggiungere ????!!! … povera mio Fiorentina che tristezza intorno a ta!!!!…
Novembre 1st, 2022 alle 10:14
Aiuto…. Sono d’accordo al 100% con razdeganne… Penso sia la prima volta… Mi devo preoccupare? 🙂
Novembre 1st, 2022 alle 13:57
Abbiamo la conferma che i giocatori farebbero meglio a tacere.
Profondamente stupido sbattere in faccia una realtà che probabilmente tutti sanno specie se sei appena uscito, e non del tutto, da una tempesta coi tifosi più caldi perchè fai versi stupidi dopo un gol.
Spero sia consapevole che adesso i fischi si moltiplicheranno e forse sarebbe meglio per tutti puntare su Cabral.
E le smentite o le presunte cattive traduzioni non serviranno.
Che vada pure a ritrovarsi altrove.
A Firenze è bruciato.
Con buonapace di Commisso, Barone e Pradè che credevano di aver fatto l’affare dell’anno.
Gano di Punta
Novembre 1st, 2022 alle 14:08
D’accordo con Raz, come sempre quando si parla di calcio.
Novembre 1st, 2022 alle 14:13
Scusa David, mi discosto dall’argomento in commento, per sottoporti il caso di Edoardo Pierozzi, che è uno dei nostri giovani più promettenti (a giugno scorso fece parte della selezione delle giovani speranze della Nazionale convocati da Mancini, oltre ad aver fatto parte di tutte le rappresentative nazionali giovanili). Attualmente è in prestito al Palermo, ma da oltre un mese è fuori rosa senza un motivo particolare, se non il puro disinteresse per lui manifestatogli dal tecnico Corini che a inizio stagione ha (purtroppo) rilevato il dimissionario Silvio Baldini. Il ragazzo è del 2001 e proviene da ottime stagioni disputate fra serie c e serie b. È un patrimonio della Fiorentina che non vorrei si disperdesse come sta accadendo in questo momento. Se fosse possibile sollevare il problema trattandolo magari al pentasport o in altra sede, per cercare di risolvere il problema, anche perché so da fonti certe che il ragazzo è fortemente demoralizzato. Grazie e forza viola!!
Novembre 1st, 2022 alle 15:10
Ho letto le dichiarazioni di Jovic. Ha dichiarato che la fiorentina sarà il suo trampolino x tornare alla sua forma ed a giocare in un grande club.
Qualche settimana fa scrissi che se Jovic fosse tornato in forma a giugno sarebbe andato via.
Uno così non si prende.
E soprattutto non si fa polemica fischi si o fischi no. È destinato ad andare via se fa bene, bene se segna fa il suo x andare via e fa comodo a noi ma se polemizza io posso anche fischiarlo o non applaudirlo.
Novembre 1st, 2022 alle 16:00
Gano, Rosetta, mi pare che Jovic abbia detto le stesse cose di Odriozola un anno fa, no?
Ma non ricordo la stessa polemica.
Poi, per carità, si sta candidando al Golden Globe per l’insopportabilità…
Novembre 1st, 2022 alle 17:23
Bello vincere così,meno bello leggere lo Jovic pensiero.
Direi che gennaio potrebbe essere una occasione per lanciare un chiaro messaggio a tutti dentro e fuori la società.
Ma a parte il signor padrone c’è una società?
Novembre 1st, 2022 alle 19:19
Se Jovic crede di essere di livello superiore, deve sudare 7 camicie per dimostrarlo, altrimenti se lo scorda di riapprodare in un top club! E andrebbe bene anche a noi, che ambiamo al miglior risultato sportivo possibile, anno dopo anno.
Certo: non il massimo della programmazione.
Del resto da Rebic in poi ne abbiamo bruciati diversi che altrove si sono poi dimostrati ottimi attaccanti.
Il vero problema è che noi avevamo investito su Cabral, che sono convinto che sia meglio di altri passati da queste parti (Casarsa, Pagliai, etc), ma sembra che lo sport preferito, dalle nostre parti, negli ultimi anni, sia la svalutazione del centravanti di turno. Cosa che stava riuscendo anche con Vlahovic, se non fosse stato per la “tigna” di Prandelli, che ci ha regalato diverse decine di milioni (lui se ne sarebbe andato presto comunque, meglio che sia avvenuto dietro un buon corrispettivo).
Siamo una piazza difficile…
Novembre 1st, 2022 alle 19:20
Lo ripeto manca un progetto sportivo un serio programma di crescita del comparto dirigenziale e della squadra
Non fa male sentire Jovic che dice che è di passaggio e che ci sta usando per tornare in una grande squadra, ma sapere che un giocatore che ha giocato 18 partite all’anno di media negli ultimi 3 anni, ci consideri praticamente il niente più assoluto.
Questo perché?
Perché in società nessuno sa cosa vuole fare la Fiorentina da grande
Se ci fosse un progetto serio, a Jovic gli dici, cercheremo di costruire una squadra che nei prossimi anni lotterà per la Champion, magari non ci tratta per il niente più assoluto
Mi fa pensare che la stessa cosa la pensi qualcuno in società
Mi sbaglierò?
Chissà?
Novembre 1st, 2022 alle 19:22
Prima che qualcuno parta con voli pindarici e offese
Dire a Jovic che la Fiorentina lotterà per entrare in Champion
E non per lottare per la Champion
Magari
Novembre 1st, 2022 alle 19:31
@61Franz Paperott
C’è una enorme differenza tra la situazione di Odriozola e quella di Jovic.
Odriozola era in prestito secco e quindi il ritorno al Real era scontato. Dove ora fa panca, per inciso.
Jovic sulla carta è un giocatore della Fiorentina sul quale il Real credo abbia solo una corposa interessenza in caso di rivendita una volta tornato ad essere credibile.
Comunque, come da copione, sono arrivati chiarimenti per consuete cattive interpretazioni degli interlocutori di turno.
GdP
Novembre 1st, 2022 alle 19:37
Franz Paperott
Sinceramente non ricordo che anche Odriozola abbia detto le stesse cose, le avrò perse, ma il punto è che Odriozola non ha mai ciondolato x il campo e non ha mai fatto polemica con il pubblico.
Poi sinceramente mi sono anche rotta, tutte le volte che un giocatore manca di rispetto al pubblico, di sentire i commenti di chi forse non va mai allo stadio, ma non va bene fischiare. (Non ce l’ho con te) Vado allo stadio pago il biglietto, perdo partite che non dovrei perdere, vedo cose che voi umani….tutto in silenzio e poi al primo gol il giocatore invece di festeggiare con il pubblico fa il polemico. Ma dai!!
Si fischia alla Scala stai a vedere che non si può al Franchi. Io non fischio ma certamente non dico a quello accanto di non farlo anche se spero che nessuno fischi e che lui faccia tanti gol così noi facciamo punti e lui torna da dove è venuto visto che è il suo desiderio.
Novembre 1st, 2022 alle 19:47
….poi rettificano…e qualcuno pure gli crede… spettacolo!
Umberto Alessandria
Novembre 1st, 2022 alle 20:50
Giocandosi ieri Verona – Roma, non avrei mai pensato, per l’antipatia che nutro nei confronti della Roma e, viceversa, la simpatia sempre provata per il Verona (non per il suo pubblico), che un giorno avrei fatto il tifo per la Roma! E ciò perchè temo il Verona come possibile concorrente nella parte destra della classifica, mentre i giallorossi sono ben piazzati nel campionato a parte che si gioca fra le prime otto della classifica.
E non si deve criticare pubblicamente perchè, secondo i benpensanti (e buona parte della critica) la somma delle contestazioni, anche le più infime come la mia, può provocare turbamenti e tensioni fra i giocatori, magari anche fra quelli che si stanno preparando per i campionati del mondo.
E mi dispiace dirlo, ma mi sembra che anche il nostro direttore (cui va la mia immutata stima), stia dalla loro parte.
Novembre 2nd, 2022 alle 05:43
Altra polemica veramente inutile su Jovic, ma se vi divertite così…
Novembre 2nd, 2022 alle 08:58
X Monica al 54
Certo
Ma io non ne farei un discorso sportivo
La puzzolente la becchi nel portafoglio
Arrivando ultima sarebbe fuori da qualunque competizione europea quindi niente incassi al botteghino, niente introiti tv e niente premi Uefa
Vuoi mettere?
Meno soldi da elargire al byron moreno di turno
Per non parlare della colossale figuraccia mediatica
Per tornare poi a parlare di Fiorentina, il tifoso sogna ma i miracoli raramente succedono, non abbiamo una squadra in grado di vincere una competizione europea
Novembre 2nd, 2022 alle 09:46
Non capisco il probelma per le parole di Jovic. Penate di potervi confrontare con Chealse, Manchester, Real, Barcellona?
Avercena di giocatori che hanno l’ambizione di voler andare a giocare in quelle squadre. Giocheranno alla morte per dare il meglio di loro stessi. Chi viene qui e considera la Fiorentina un punto di arrivo poi si siede, ri rilassa.
Novembre 2nd, 2022 alle 11:39
Franz 61
Perdonami,ma anche se sullo stesso tenore a parer mio le dichiarazioni dei due giocatori hanno un peso ben diverso…Hugh Grant era in prestito secco e quindi con molta probabilità sapeva già che sarebbe tornato al suo club di appartenenza finito il prestito (oltre al fatto non trascurabile che la sua dedizione alla causa nella breve parentesi vissuta con noi è stata di livello certamente superiore a ciò che ci ha fatto vedere il serbo sino ad ora..ma questa è un’altra storia) invece lo Jovic è a tutti gli effetti un giocatore di proprietà della Fiorentina e se dovesse continuare a non rendere al meglio ce lo dovremo puppare per ben altri quattro anni se non ho capito male,di contro se dovesse esplodere o meglio riesplodere ha fatto capire di essere ben contento di andare altrove snobbando di fatto quella che è la sua squadra già agli albori del suo lungo contratto ….a parer mio non è un bel modo per incominciare,per carità complimenti per la schiettezza anche se di tipo interinale come dire a tempo programmato perché seguita subito come da prassi dai patetici tentativi di rettificare ciò che si è detto magari per induzione societaria ….non è nelle mie inclinazioni ideologiche fischiare un giocatore che gioca nella mia squadra ,da me riceverà sempre sostegno non perché si chiama Jovic ma semplicemente perché gioca nella mia squadra però permettimi di osservare che la fiducia un giocatore se la dovrebbe meritare con altri mezzi e comportamenti e non solo con i goals marcati…..
Novembre 2nd, 2022 alle 14:37
Quanta ipocrisia gratuita… tutti noi sappiamo i motivi e le condizioni con cui è Jovic e venuto a Firenze, sono note fin dal primo giorno che è arrivato. Fino a 3 stagioni fa ce lo saremmo sognato come calciatore perché non era sicuramente alla portata di una squadra come la Fiorentina. Nonostante tutto ciò quale era la nostra illusione, che dichiarasse che era venuto qui per amore della nostra città e far parte di una squadra dove una tifoseria meravigliosa accompagna i propri beniamini nel bene e nel male !!!! A me pare ovvio che sia qui per rilanciarsi e vedere se può tornare a livelli pre Real e se ci riesce ambire a tornare in una squadra che più o meno abbia lo stesso appeal o le stesse potenzialità. Ma che pensavate che diventasse la bandiera Viola ??? Io sono tifoso amo la Fiorentina ma son ben conscio che esistono delle realtà molto ma molto superiori a noi, dove per forza di cose i giocatori preferiscono andare più che stare qua, dove fra l’altro un gruppo di esagitati è pronto a metterti in croce se non azzecchi 4/5 partite di fila.
Novembre 2nd, 2022 alle 14:55
A Viola 1946 Grazie per l’attenzione.un caro saluto
Novembre 2nd, 2022 alle 21:57
Fuori tema
Mi dite perché i siti della fiorentina parlano di luogodiculto???
Ce ne frega qualcosa?
Gli dobbiamo qualcosa?
Ha un legame con noi?
Chiedo per un amico
Novembre 3rd, 2022 alle 08:56
Jovic: dov’è la novità? Forse che Luca Toni, centravanti esploso dopo lunga gavetta in serie B non puntò i piedi a quasi 30 anni perché la Fiorentina gli andava stretta? Forse che Dusan Vlahovic, sostanzialmente cresciuto nelle giovanili, non voleva mollarci a costo zero per andare alla sua amata squadra attuale? Forse che Federico Chiesa, vero prodotto del vivaio viola, cresciuto da fiorentino a Firenze, non abbia messo il broncino per un anno intero per andare alla sua amata squadra attuale? Non capisco dove è la novità. Purtroppo siamo una squadra di passaggio per quei giocatori che hanno la possibilità di crescere. Jovic è ancora giovane anche se guadagna talmente tanto da rischiare di essere già appagato e la sua scelta di venire a Firenze non è una scelta definitiva. Di sicuro non avrà alcuna riconoscenza come usa tra le nuove generazioni. Questo discorso vale per tutte le società italiane eccetto per la Juventus che, come ha dimostrato in questi ultimi due anni, può abbastanza tranquillamente bruciare capitale sociale a mazzi di centinaia di milioni all’anno tanto la Famiglia ripiana agilmente. Ma non crediate che quello di Vlahovic o di Chiesa per la maglia bianco nera sia vero amore, sono innamorati come la moglie di turno di Berlusconi…
così va il mondo cari miei ed ogni tanto guardate anche chi vi sta accanto per quale vero motivo è lì.
Novembre 3rd, 2022 alle 09:47
seguendo l’ot del n 76 El marascon, ieri ho visto la partita di lei. luogodiculto è il giocatore che mi sta più sulle palle in tutta la storia del calcio dal 1400 ad oggi, quindi la vedo come lui. Ma a parte questo, quando si dice che bisogna spendere per vincere ecc. il Psg solo per i tre davanti spende quanto tutta la serie a, eppure gioca veramente di merda e sicuramente non vincerà la champions neanche quest’anno a meno di miracoli. anzi, sono convinto che se trovasse il Napoli di adesso (che invece nel mercato ha incassato di più di quel che ha speso), ne buscherebbe pure. questa cosa ci dovrebbe far riflettere, ma ormai molti tifosi sono affetti da shopping compulsivo e godono di più a veder spendere le squadre per cui fanno il tifo nel mercato che a vederle vincere sul campo. salvo poi criticare ferocemente in caso di acquisti sbagliati. è il calcio dei social, ormai.
Novembre 3rd, 2022 alle 09:48
Sergente Garzia,
Come noto, la penso come te al 100% sulla questione legata alla carenza del progetto sportivo.
Concedimi però una precisazione.
Ad un certo tipo di calciatori, se anche prometti loro che proverai a fare una squadra che lotti per un posto in Champions, non fa la differenza.
Può essere un elemento dirimente per far rinnovare Castrovilli o Igor ma a certi ivelli di talento (reale o presunto) non è una situazione che sposta le cose.
Vedi Chiesa, Donnarumma e Vlahovic. Chi si sente forte, o ambisce ad esserlo, punta solo a determinati club che sono poco più di 10 nel panorama internazionale, non arrivano a 15.
E non lo fa solo per una questione economica. Lo fa perchè ambisce sedersi al tavolo principale di un evento.
Prendi Vlahovic.
Non è che ha detto no all’Arsenal che lo avrebbe riempito di soldi e con Arteta ha iniziato un prgoetto tecnico di primo livello.
Non l’ha proprio preso in considerazione!
Ad oggi i Gunners sono primi in Premier mentre la sua Juve arranca in campionato e accede in EL perdendo 5 partite su 6 del giorne.
Ciò nonostante, sono convinto che lui non sia minimamente pentio della scelta perchè alla Juve, pur in seno ad una stagione deludente, si sente in uno dei club appartenenti a quella cerchia.
E se chiederà di andar via perchè poco attratto dal calcio di Allegri, come capitaao a De Ligt, lo farà per andare al Bayern o al PsG non all’Arsenal o al Lipsia.
I club come la Fiorentina possono rappresentare stabilità per giocatori forti ma non fortissimi come Milenkovic, Castrovilli o per calciatori modesti che trovano le condizioni per rendere al massimo ma pensare di trattenere un top player a Firenze (ammesso che ne arrivio è follia).
O possono essere un tampolino di lancio per calciatori dall’avvenire luminioso che andranno a passare gli anni migliori della loro carriera da altre parti.
Per chi era stato acquistato dal Real Madrid per il dopo Cristiano Ronaldo l’avventura in viola non potrà che rappresentare un pit stop per provare e sistemarsi, resettare le scorie e poi tornare in un club di prim’ordine.
Piaccia o no, è cosi.
L’unica eccezione che vedo è Milinkovic Savic, da anni alla Lazio, altrimenti è così per tutti.
La bravura come nel caso del napoli sta nel venderli al momento giusto e con i proventi mantenere elevato il livello della squadra.
E qui torniamo ai discorsi sul progetto sportivo…
Poi c’è chi si innamora di Firenze e non può esser riscattato ma questo è un altro discorso.
Novembre 3rd, 2022 alle 10:17
Ieri sera mi son messo a vedere la partita con le 2 squadre che odio di più. A volte la mente umana è imperscrutabile e segue delle ragioni che la ragione fa fatica a ragionare.
Non so nemmeno quali fossero le mie aspettative. La sconfitta di entrambe pare sia impossibile, per una serie di astruse regole. Quindi?
Disfatta dei gobbi italiani e conseguente quarto posto.
Sconfitta dei gobbi italiani ma improbabile secondo posto dei gobbi francesi.
Pareggio con un certo secondo posto dei gobbi francesi.
E’ uscita la seconda e tutto sommato va benissimo perché, come afferma un mio amico, abbiamo la possibilità di veder volar fuori i gobbi in due distinte coppe europee nella stessa stagione.
Sensazioni della serata:
II PSG è proprio insopportabile per come gioca al risparmio.
Vedere segnare quell’infame a strisce mi ha devastato il fegato ed il cervello.
Appena è entrato Edificio Religioso, ho subito pensato: “speriamo si tronchi subito”.
Tutto questo è scorretto, lo so, ma non c’è niente da fare con Lei, essendo scorretta essa stessa nella sua essenza.
Tutto questo per non parlare dell’inutile polemica sulla posizione di Jovic. Inutile, tediosa e stucchevole.
Cirano
Novembre 3rd, 2022 alle 10:43
@Sergente
Se hai un progetto sportivo uno come Jovic non lo prendi neanche in considerazione, punto. E’ un’operazione con un indice di rischio altissimo, perchè se questo dovesse fare pena e davvero ha lui l’opzione per il rinnovo biennale di contratto te lo ritrovi sul groppone a 5 milioni e passa di costo annuale. Tra l’altro Jovic sta mostrando tutti i limiti caratteriali che in molti temevano e quando si compra un giocatore si valuta anche la personalità, non solo l’aspetto tecnico.
Se si ha un progetto sportivo non si prende gente come Jovic, come Gollini, come Mandragora che ha fallito ovunque.
A me sembra che la Fiorentina, insieme la maggior parte delle squadre italiane, operi come se fosse al mercato del pesce, seguendo di volta in volta l’imbonitore di turno. E francamente me ne stupisco, perchè da un imprenditore di successo come Commisso mi sarei aspettato una gestione economica più manageriale. E’ sotto gli occhi di tutti la situazione della giuve, che pur indebitata si è fatta attrarre dai grandi nomi (pogba, di maria, allegri) che vogliono dire grandi stipendi cioè grandi costi fissi. Non serve un economista di Harvard per capirlo. Eppure ci cascano in tanti, illudendosi che il “nome” sia in grado magicamente di migliorare i risultati sportivi e al contempo attrarre milioni e milioni di marketing…
Questo è un modo di fare calcio assurdo a vetusto, dovuto ad una generazione di dirigenti sportivi che ancora si basa sul proprio fiuto o, più spesso, sugli agganci con questo o quel procuratore. Sono pochissime le società che si discostano da questo modus operandi. Per certi aspetti mi sembra di essere come le squadre di serie C, che ogni anno devono allestire le squadre con quello che capita, tra prestiti ragazzotti e vecchi a fine carriera.
Filippo da Prao
Novembre 3rd, 2022 alle 11:40
Che Jovic fosse venuto esclusivamente per rilanciarsi lo sapevano anche i sassi, oppure c’è ancora qualcuno che pensa che i giocatori vogliono restare alla Fiorentina perchè abbiamo il Cupolone???
Ma il problema non è questo, il problema è l’intelligenza (poca) del giocatore.
Perchè anche se tutti sappiamo questo fatto, un conto è non parlarne, altro conto e dirlo in un’intervista…
Esattamente come per l’esultanza, può essere stata per quello che vuole, anche la sua classica, ma se sei una persona intelligente non la rifai dato che ha suscitato casini.
Questa è gente che senza il calcio avrebbe cucito i palloni.
Vdz
Novembre 3rd, 2022 alle 12:41
Mah, che vi devo dire. Secondo me l
Novembre 3rd, 2022 alle 12:43
Secondo me, l’innata antipatia che trasmette inasprisce il giudizio su qualunque cosa Jovic faccia.
Certo che la smentita fa ridere parecchio…
Novembre 3rd, 2022 alle 15:11
@71 pinob,io non mi riferivo alla juvebtus nello specifico,non si sapeva nemmeno se andava in uefa lei o l’altra. facevo un discorso generale su quanto la regola sia stupida(lo so che è per raccattare qualche soldo in più dalle tv):non trovo giusto che uno che ha fatto tre soli punti vada a rompere le scatole a uno che ha sudato per arrivare almeno secondo nella sua coppa; io sto nella mia coppetta con le mie pari e che potrei ambire a vincere,ma se scende gente del calibro di juve,ajax,barcellona (barcellona!),sporting…vuol dire che mi vuoi buttare fuori subito!
non lo trovo giusto neanche per uefa e conference,ma almeno sono un po’ più di pari livello,ma per le seconde classificate in uefa quelle che scendono dalla champions a volte sono quasi proibitive!
Novembre 3rd, 2022 alle 22:25
77 Nedo
Scusa ma Toni si è sempre impegnato, non ha MAI mancato di rispetto al pubblico e quando la Società gli chiese di fare ancora un anno a Firenze accettò. Quindi proprio con Jovic non c’entra proprio niente. Perché il problema non è voler andare via ma il comportamento che hai.
Novembre 4th, 2022 alle 10:47
Peraltro Toni (così come tutti gli altri esempi di giocatori nomenclati da Nedo) non ha cominciato ad esternare la propria insofferenza a restare nel club di appartenenza dopo appena una manciata di partite giocate… è gente che è rimasta per diversi anni nella Fiorentina..e caso da non trascurare per codesti c’era l’elite del calcio internazionale a soffiare il fiato sul loro collo pur di garantirsene la proprietà del cartellino ….su Jovic mi sembra ancora nessuno si sia fatto avanti anzi lui sta percorrendo un difficile iter di ricondizionamento calcistico dall’esito ancora incerto ecco perché i suoi gesti e soprattutto le sue dichiarazioni appaiono del tutto fuori luogo e vagamente provocatorie….. è forse un più unico che raro esempio di giocatore già arrivato ancora prima di arrivare …mahhhhhhh
Novembre 4th, 2022 alle 11:55
@ Filippo 81
Lo dico da una vita, non abbiamo il minimo progetto sportivo, facciamo le campagne acquisti senza logica a seconda dei procuratori e degli sconti del mercato del pesce, poi però se nel KG di cozze ce ne sono la metà rotte… ci lamentiamo
Vdz