Rubata
Diciamo che, per usare un eufemismo, in questa stagione siamo piuttosto sfortunati con gli arbitri: dopo Udine e Bologna, il fallo su Milenkovic era solare e il gol doveva essere annullato, senza contare la mancata sanzione su Di Marco, di qualsiasi colore dovesse essere il cartellino, comunque molto tendente al rosso.
Un punto in più cambiava poco la classifica, ma dava molto morale, anche perché raggiunto in rimonta con tre gol dell’attacco, i due su azione bellissimi.
Ha tradito la difesa, con errori enormi da parte di Milenkovic e Dodo in uscita e con lo sciagurato finale di Venuti, che a questo punto non so nemmeno come reagirà davanti alla sensazione generale che non sia all’altezza della Fiorentina, fosse anche quella al tredicesimo posto attuale.
Senza contare che Quarta, alla fine il meno peggio, si è fatto saltare come un birillo da Lautaro e che Biraghi è da tempo a livelli bassissimi e lo si nota soprattutto per come si sbraccia con i compagni e non ho capito perché debba battere lui tutti o quasi i calci piazzati, neanche avessimo un incrocio tra Platini e Maradona: ma Jovic, Bonaventura e magari Quarta sono così peggio?
Sconfitta brutta proprio perché immeritata e situazione compromessa, e non da ieri, per sogni europei, davvero una pessima domenica viola.
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:36
Venuti: quello che si è permesso di dire ‘Morto un papa se ne fa un altro’ quando è andato via Torreira… Lui nemmeno il chirichetto può fare.
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:40
Quando regali tre difficile parlare di furti, è un problema di fase difensiva o scarsa qualità dei difensori.
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:41
…regali tre gol…
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:54
Sono d’accordo che la partita è rubata ma ora voglio fare un bilancio dell’era Commisso:
1) costruzione del viola park: 100 milioni spesi che non porteranno niente o quasi.(forse qualcosa avrebbe portato lo stadio)
2) 3 campionati su 4 (con questo) per lottare x la salvezza
3)conferma di Pradè inspiegabile. Non ha indovinato 1 giocatore e 1 allenatore valido in 4 anni.(quelli che promettevano, Odriozola e Torreira sono stati rispediti al mittente
4)quando si subiscono ingiustizie come quelle di ieri non si sentono lamentele ufficiali della società.
Quindi mi sa che con questa dirigenza sarà solo grigiore visto che ora Giocatori da vendere come Chiesa e Vlahovic non ci sono più per finanziare MALE la campagna acquisti
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:57
Ma Rocchi come fa ad indicare questo arbitro per i mondiali?
Valeri deve avere meriti veramente particolari.
Guardate quello che ha detto sul suo errore in Atalanta Milan.
Per il resto sono stupito dall’atteggiamento di alcuni giocatori che si sentono di dover essere ringraziati solo per aver scelto la Fiorentina.
Ma qui il discorso si fa complesso perchè è questa l’aria che si respira da Commisso in giù in questa società…..
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:57
Sulle mille cose da poter scrivere su ieri sera mi soffermo su un particolare…
Fai il 3 pari…meritato ..lo stadio una bolgia …con una formazione totalmente squilibrata…becchi un contropiede che falliscono perché difendi alto …la partita sta finendo…palla a Terraciano..rinvio…difendi a casa loro…pigli il contropiede perché a loro tutto è concesso…gol su cappellata (ennesimo) di uno che in settimana “critica” uno che a calcio da giocare..
In tutto questo…il mister dove stava?
Stare un po’ calmi ..compattarsi..no??
Avanti così…
Umberto Alessandria
Ottobre 23rd, 2022 alle 12:59
Sicuramente il fallo su milenkovic c’era come il rosso a de Marco
Ma io voglio soffermarmi sia sull allenatore che è in totale confusione…(da una a 4 punte) e sulla ns dirigenza di totali incapaci
Commisso ha speso non tanto ma ha dato un budget
Prade,,, basta basta basta Barone e burdisso mi hanno dilapidato
Gonzales 23 milioni non segna Mai, giochiamo senza 9 da gennaio, jovic che zittisce ma gente… è 100 kg… ma che società c’è ???
Mandragora.. venuti…????? Ma venuti è roba da lega pro…per favore basta !
Come si fa a dare via toreira???? Giocatore determinante che peraltro voleva rimanere
Io voglio che questi dirigenti siano cacciati, la colpa in primis e la loro e poi italiano ci sta mettendo del suo
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:08
Ha tradito la difesa? Ma se sono anni che si comportano così? Quarta, Igor, Milenkovic (tanto per citare quelli che a sentire gli “esperti” sarebbero i migliori) ad ogni partita fanno un errore che risulta quasi sempre in un gol avversario. Non abbiamo una difesa decente da anni. Da anni. E di partite come quella di ieri ne abbiamo perse tante per colpa della difesa, tra rinvii mancati, scivoloni, dormite sui calci d’angolo, contrasti troppo morbidi ed errori di piazzamento. Ma ai nostri dirigenti sembra che vada bene così. Confermano queste pippe e gli aumentano pure l’ingaggio.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:09
Va bene che risultiamo spesso modesti a discapito anche della qualità che invece abbiamo e siamo spesso insufficienti con degli eccessi che ci fanno prendere gol da dilettanti.
Ma è difficile ignorare i segnali di una sorte avversa, quando sono così ripetuti e insistiti.
Il gol di Venuti è degno di un fumetto e se i due interpreti si fossero accordati nel provare a farlo volutamente, non ci sarebbero riusciti.
Ragazzi non ce ne va bene una che una, che sia il pallone che rotola o siano i fischietti di turno.
3 partite su 11 in cui si perdono punti per un evidente errore arbitrale.
Poi mettiamoci anche giocatori con la nostra maglia che lasciano subito il campo dopo una manciata di minuti per un dolorino……E qui mi viene qualche dubbio sul reale valore morale dei singoli che compongono questa squadra.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:09
Boh magari è anche rubata, però non credo stia qui la questione
Dopo il primo quarto d’ora ho pensato se ne potessero prendere 6
Mi chiedo inoltre come sia possibile in serie A e per quanto da un super giocatore come Lautaro farsi saltare come ai giardini, e come sia possibile in una diagonale a 20 secondi dalla fine in una partita che avevi perso e che invece stai pareggiando buttare la palla sui piedi dell’attaccante e non in calcio d’angolo, e non è nemmeno la prima volta… dai…
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:10
Non è compromesso il sogno europeo, è compromesso il progetto. Bisogna pensare a lottare per restare in A. Ogni tanto leggo “subito quaranta punti”… Ma che vorrebbe dire? Quello è l’obiettivo finale, se lo si raggiunge sarà alla fine… I numeri non mentono, e parlano di due vittorie in 11 partite, di otto gol presi in casa nelle due ultime al Franchi, di sedici gol subiti…. Tutto il resto non ha senso. Ormai la dimensione è questa. L’unica scossa possibile è il cambio del mister, scelta dolorosa ma inevitabile. Rimandarla a gennaio può essere letale. Io sono convinto che con un altro allenatore la squadra renderebbe di più. Rinunciando ovviamente al tik tok, alla costruzione dal basso, a tutte quelle menate presuntuose che Italiano non concepisce di non fare e che ci stanno ammazzando. Ripeto, la mia preferenza va a Paulo Sousa.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:15
Siamo alle solite. L’abbiamo giocata in maniera complessivamente non tremenda ma l’abbiamo infarcita di errori che hanno regalato tre gol su quattro a quelli travestiti da canarini. Tra appoggi sbagliati, entrate molli e cappelle impensabili abbiamo spianato la strada a giocatori che non si lasciano sfuggire occasioni simili. La perla finale di Venuti dice che abbiamo troppi giocatori di basso livello tecnico ed incapaci di gestire la pressione. Lollo aveva mille alternative per gestire la palla ma è andato sul gesto tecnico di cui si fida di più senza valutare che alla sua sinistra c’era un avversario e la frittata è stata fatta. Spero in un suo lungo accantonamento e lo stesso mi auguro per Biraghi.
L’Inter è una squadra di livello nettamente superiore alla nostra. Basta vedere chi è entrato a sostituire i compagni (Goesens-Dumfries vs. Venuti-Terzic, tanto per fare un esempio) per valutare la differenza. Sarebbe interessante sapere con quali soldi è stata costruita la squadra ma nessuno indagherà su questo aspetto. La prima conseguenza della sua situazione finanziaria è che non può fallire l’accesso alla Champions League. E’ l’unica giustificazione che trovo per spigare l’arbitraggio di Valeri che non è un novellino e che andrà ai mondiali come esperto VAR. Non aver visto il rigore di Di Marco e non averlo sanzionato disciplinarmente è un errore grosso come una casa così come la valutazione del fallo su Milenkovic. Anche la gestione dei cartellini è stata approssimativa altrimenti il turco faceva la doccia con largo anticipo. Dire che l’arbitro ha indirizzato la partita verso gli strisciati è il minimo che si possa dire.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:16
Dodici mesi fa perdemmo con l’Inter ma era tutta un’altra storia e paion passati 3 lustri: c’era entusiasmo, gioco e qualità. Ieri sera è stata la celebrazione della casualità di una squadra concepita senza alcuna logica.
Io mi sarei anche un po’ stufato dei ditini di gente che pascola da 3 mesi e dei dolorini che dopo 5 minuti ti mettono fuori partita. Su Venuti è ingiusto anche infierire: semplicemente non può giocare in serie A, il dramma è che questo abbiamo.
Continuo a pensare che Italiano sia il meno colpevole della compagnia, gli imputo solo di aver “barattato” il lauto rinnovo con una condiscendenza placida ad un mercato scellerato
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:19
Dalle mie parti si dice: “agli zoppi pedate negli stinchi”. Ecco, sicuramente noi siamo zoppi, altrettanto sicuramente qualcuno o qualcosa, da qualche parte, ci sta tirando dei gran calci negli stinchi. Abbiamo una miriade di difetti ma riuscire a calciare un pallone nello stinco di una persona che ti corre a fianco e riuscire a colpire, della sezione a grandi linee ellittica di uno stinco, quel centimetro quadrato per il quale il pallone prende una direzione rettilinea verso l’angolo, o comunque verso la porta; penso sia il record mondiale della sfiga. Poi che Venuti e lo stesso Biraghi, ma Venuti molto di più, non siano terzini per una squadra che abbia anche delle minime velleità di ambizione, penso sia cosa chiara per tutti tranne che per Pradè e Barone. Tuttavia in ciò che ha fatto Venuti, concettualmente, non vedo estreme colpe. Il cross era partito ed intanto qualcuno lo avrebbe dovuto impedire o stoppare, pertanto ecco un altro correo. Calciarlo in corsa di sinistro avrebbe voluto dire ricacciarlo verso il centro area con il rischio, non colpendo ottimamente la sfera, di offrire un assist all’avversario; lo si poteva più comodamente calciare verso il calcio d’angolo ma figuriamoci se il cialtrone col fischietto in bocca non avrebbe fatto battere l’angolo!!? E l’Inter i saltatori ce li ha e si sarebbero tutti concentrati in area tanto la partita era finita. Pertanto calciare in angolo avrebbe creato un situazione di pericolo come ricacciare il cross di sinistro. Venuti ha tentato di liberare versi il fallo laterale con il risultato che tutti abbiamo visto. Quindi non è che Venuti non è all’altezza per ciò che ha fatto ieri sera. Ieri sera ha solo avuto sfortuna come contro i gobbi. Venuti non è all’altezza punto, ma come non lo è Biraghi ed anche qui punto e basta.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:21
Arbitraggio da inchiesta, ma ci mettiamo del nostro.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:22
Secondo me la sconfitta è meritata perché gli errori arbitrali non sono particolarmente gravi ma soprattutto perché non puoi pretendere gol all’ultimo secondo in contropiede dopo aver raggiunto un pareggio miracoloso pochi secondi prima. D’accordo l’errore di Venuti è colossale e lui non è un giocatore da serie A ma il concetto di andare allo sbaraglio in quel modo è totalmente inaccettabile soprattutto con una situazione di classifica come questa dove anche un punto è vitale. La delusione è davvero tanta, tutto pensavo tranne dover lottare di nuovo per la salvezza ma la realtà ci impone questo (parlare di Europa adesso significa vivere in un mondo parallelo). Per fortuna col mondiale avremo due mesi per ripartire da zero e a gennaio in pratica inizierà un nuovo campionato, speriamo inoltre che Commisso si renda conto del pericolo e faccia uno sforzo per una campagna acquisti invernale di livello, perché mezza squadra è davvero da cambiare, a cominciare da tutti gli acquisti del 2022.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:27
Unica speranza è il Mondiale, che non sappiamo come stravolgerà gli equilibri alla ripresa.
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:34
L’empoli lotta ufficialmente per la salvezza o no? Ebbene io non capisco il comune sentire nazionale che Firenze sia una piazza difficile riguardo i tifosi. Abbiamo un punto in classifica meno dell’Empoli, prendiamo quattro goal in casa; ma noi pensiamo all’arbitro e ci dispiace vedere che la zona Europa è un po’ lontanina. Conclusioni: Firenze Piazza favolosa
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:52
“ma questo Italiano, è del mestiere ?”
Ottobre 23rd, 2022 alle 13:56
Analisi perfetta David.vorrei solo sottolineare la prova pessima di Dodo e del solito Ikone’ nonostante lo splendido gol.anche Cabral non mi è piaciuto per niente.ma fare dei falli intelligenti no?vero Milenkovich?
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:01
La partita ultimamente la seguo a finestre aperte senza guardarla, mi piacciono le grida del quartiere, dalle quali cerco di decifrare l’andamento. Ho deciso di prendermi una pausa, sia dal gioco, sia dai social. Mentre perdevamo io quindi preparavo il sugo.
Ho sempre pensato che la carota nel Ragù non ci vada. Da quel tono malinconicamente triste al sugo che ho sempre trovato fuoriluogo. Il Ragù è un piatto gustoso, pieno, ricco, felice, la carota, da sempre aggiunge troppa dolcezza per cui io non la metto.
Trovo invece che il Ragù non possa prescindere dalla sua parte grassa che deve essere abbondante. Non pretendo di farlo alla bolognese, ma credo fermamente che il mio sia più semplice da fare, quasi impossibile da sbagliare e più buono.
1 chilo di macinata mista 50% 50%
3 cipolle rosse
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di latte
2 cucchiaini di zucchero
1 barattolo di polpa
2 bicchieri di brodo
1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
Far soffriggere la cipolla e l’aglio tritate finemente quando la cipolla avrà preso colore aggiungere la carne stando attenti a non far bruciare la cipolla. Una volta che la carne si è scottata condite a piacere con sale pepe o altre spezie (non sarei troppo creativo le prime volte). Preparate un mazzetto odoroso. Con lo spago legate origano salvia e alloro e lasciatelo a bagno nel sugo, andrà tolto a fine cottura. Aggiungere poi i liquidi e lasciare andare fino a raggiungere la “tiratura desiderata”, ci vogliono mediamente 2 ore. A me piace scioglierci anche una noce di burro alla fine, e/o aggiustarlo di olio evo quanto mi aggrada.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:09
Primi 30 minuti imbarazzanti.
Difesa allucinante in tutti i suoi componenti…..Dodo, che secondo qualcuno valeva 2 Odriozola,inguardabile.
Jovic, che dopo aver fatto un (UNO!!!) goal si permette di zittire il pubblico.
Dirigenza che finisce sui giornali nazionali con l’accusa di aver aggredito verbalmente, i dirigenti della squadra ospite e aver preso a pugni la porta dello spogliatoio dei giocatori ospiti
….almeno aggrappiamoci alle cose positive
– ottimo Kouame
– buona prestazione di Cabral che si impegna, segna un rigore da manuale e si spera si sia sbloccato.
– buona la reazione della squadra dopo i primi 30 minuti
– gran goal di Ikone…sperando si sia sbloccato anche lui
– la consapevolezza che senza un arbitro indecente e con la superiorità numerica che avremmo dovuto avere per 2/3 della partita non solo non avremmo perso, ma forse…….
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:11
Avrei scritto le stesse cose, l’Inter è nettamente più forte ma ieri è stato il più grosso furto ai nostri danni dopo ovrebo con l’aggravante che ora esiste il var. Buone notizie da Ikone, pessime dalla difesa che comunque è sempre costretta ad andare in ripartenza accettando testa a testa con gli attaccanti avversari che quando si chiamano barella, lautaro, milinkovic savic, immobile.. Ti fanno male. Non mi piaceva Terim perché troppo offensivo, ma era nero rocco in confronto a Italiano.
P. S. Bellissimo il gol di jovic ma il gestolino se lo poteva risparmiare perché fino ad ora ha fatto ampiamente cahare.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:14
Abbiamo fatto un 4231 e siamo tornati a segnare. Se la vogliamo dire tutta il loro 4 gol è frutto di un fallo e a me il rigore non pare netto Terracciano tocca il pallone poi prende Lautaro. Non si può stare in silenzio sul espulsione perché cambia la partita. Comunque adesso abbiamo 3 partite abordabili quindi facciamo più punti possibile e leviamoci dal pantano.
Per il resto qualcuno ci dica che ha Nico perché a me fa paura il fatto che molti calciatori in vista di questo mondiale stiano tirando la gamba indietro. (E non solo alla Fiorentina)
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:14
gagliarda partita, persa pero’. ora sotto con spezia, samp e salernitana. dobbiamo uscire da questa situazione. ci meritiamo almeno un campionato tranquillo
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:17
Degli arbitri cerco sempre non parlare..la squadra è viva mi sembra, non ho visto il match, vediamo quanti punti riescono ad ottenere con Spezia Samp Salernitana e poi ne riparliamo.
Il campionato termina tra 1 anno tempo per recuperare c’è, chiaramente se i ragazzi andranno avanti in CL le energie andranno centellinate..
FORZA VIOLA
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:20
Buongiorno,il problema è a centrocampo e soprattutto in panchina.
Facciamo il 2-2 e l’allenatore lascia in campo una squadra sbilanciata,poi invece di togliere Bonaventura,un lusso che non possiamo permetterci, toglie l’unico mediano.
Tre gol subiti ce li siamo fatti da soli,come sempre.
È l’allenatore che si adegua alla rosa,non viceversa, altrimenti medaglina e arrivederci.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:22
Sogni europei? Qui si rischia la B! Siamo sempre all’ultima spiaggia! Voglio vedere chi gioca giovedì. Non sarebbe meglio schierare le seconde linee? Così, tanto per vedere Bianco, Zurko ecc. tanto il primo posto è utopia, bisognerebbe vincere 4-0 (ah, ah, ah! Con questi brocchi?).
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:29
Sguardo basso, ma soprattutto sguardo basso.
Affrontare le medio piccole, con questo piglio, poi si può vincere, dominare o soccombere, non mi interessa. C’è da risalire scalini e da risalirli a sguardo basso.
Senza dimenticare lo Sguardo Basso. E basta musichine-sega allo stadio.
Ci tocca Sangue e Mota.
Pradé è richiesto all’uscita, plin plon!!
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:31
Pessima domenica, sì, però… Però. Questa volta un però lo voglio dire a favore di una squadra che è andata sotto di due gol e ha avuto il cuore di recuperare contro chi dovrebbe lottare per lo scudetto. Per chi ha perso soprattutto per un arbitraggio indegno. Spero che si riparta dalla voglia messa in campo. Ovviamente poi vanno fatte delle riflessioni, anche (ma non solo) su Venuti che ogni volta che gioca è dannoso. Ma si torna lì: la colpa è di un ds che non è stato assolutamente all’altezza di riempire gli spazi mancanti in difesa, a centrocampo e in attacco. Ci aggiungo anche il portiere, per cui abbiamo speso soldi per poi fare giocare titolare quello dello scorso anno. Per cambiare ds cosa altro serve? La serie b per forza?
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:31
Rubata e buttata via.
Arbitro disastroso su rigore con mancata espulsione, che dopo non aver fischiato rigore per uscita Terracciano su Di Marco, ha permesso a Inzaghi di mandarlo a quel paese, per poi arbitrare a senso unico fino al fallo di Dzeko da cui è partito il quarto gol.
4 gol subiti in una partita con Terracciano migliore in campo e Italiano peggiore in campo.
Insistiamo con l’1 contro 1 in difesa, e quando ci ritroviamo con giocatori come Lautaro e Barella e dopo 2 errori in uscita siamo sotto di 2 gol.
Abbiamo riacciuffato la partita con la mossa Jovic ed un gol di Ikone’ bellissimo.
Inzaghi inserisce Dzeko, Dumfries e Gossens e per 5 minuti non vediamo più palla; il bosniaco prima lancia Barella davanti a Terracciano, poi Lautaro mentre il ns in panchina è immobile.
Preso il gol facciamo i cambi e abbiamo la forza di schiacciare l’Inter che toglie Lautaro per mettere un terzino.
Pareggio meritato con grande giocata di Jovic ma non attacchiamo più e continuiamo a difendere altissimi e Barella ha tutto lo spazio per lanciare Mikitaryan che non ha la forza per inserirsi ma ci pensa Venuti.
Va bene l’arbitraggio, il più clamoroso errore di un difensore che abbia visto in una partita di questa importanza, ma non possiamo far finta di non vedere cosa è successo in campo e la confusione del ns allenatore.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:34
Vittoria dell’Inter determinata dalle decisioni di Valeri.
Commisso e Barone si occupino di farsi valere nelle opportune sedi e lascino le scelte di allenatori e calciomercato a chi di competenza.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:36
Nascondere le reali magagne della squadra dietro gli errori arbitrali è da questuanti.
Se non ci fosse stato il VAR probabilmente saremmo rimasti tutta la partita sotto perchè Valeri il rigore non lo aveva fischiato. Il fallo di Di Marco era da espulsione. Ma il rigore di Terracciano ed il presunto fallo di Dzeko sono stati considerati dalla esclusiva competenza dell’arbitro che ha deciso diversamente da come ci aspettavamo. Il rigore, nonostante tutto ci sta, il contatto a centrocampo è uno dei tanti che si compiono in una partita, se li vuoi vedere. Non l’ha fischiato Valeri, non l’avrebbe fischiato Orsato e non l’avrebbero fischiato in tanti. Domandiamoci invece come mai nell’occasione 8 giocatori viola (Milenkovic incluso) fossero nella metà campo dell’inter e perchè è stata rilanciata la palla: voleva essere un tentativo di contropiede?
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:40
Mah..rubata?
Bohh….non direi, certo arbitraggio palesemente con l’ago del balance spostato verso l’avversario ma non del tutto scandaloso come visto in altre occasioni…
Vero la difesa malissimo tutti, ma bisogna pur riconoscere che doveva affrontare uno degli attacchi più prolifici e ficcanti della serie A (e meno male che ieri mancavano Lukaku e Brozovic),molti criticano Quarta in occasione del secondo goal ma ci provino codesti a contenere un Lautaro lanciato a rete in questo periodo di condizione atletica del suddetto …un Milenkovic in alcuni tratti irriconoscibile e un Venuti invece ahimè riconoscibilissimo….
Con squadre che giocano aperte giochiamo meglio ma lo ha fatto anche il Lecce contro di loro,ti concedono di più e tu accetti, ma il problema grosso è che allo stato attuale appunto non valiamo più di un Lecce che contro di loro infatti ha fatto la nostra identica prestazione concedendosi poi al nemico nei minuti finali..
Due eventi però hanno reso la serata alquanto dispeptica e triste …
Era evidente (e Terracciano lo aveva capito trattenendo la palla per qualche secondo in più tra le sue braccia) che nel recupero non potevi vincerla, quindi tanto valeva prendersi un punto invece di trovarsi in otto nella metà campo avversaria a due soli secondi dalla fine della partita …lasciando campo aperto ad una loro eventuale ripartenza che guarda caso è puntualmente avvenuta …
E poi l’esultanza di Jovic che ci ricorda quanto si è improvvidi nel giudicare un giocatore dopo 10 giornate di nulla cosmico condite da un rigore sbagliato contro la Juve (che ha pur sempre il suo peso)
Le ingenuità di gioco e la mancanza di umiltà nel gioco sono forse i due fattori più penalizzanti con cui dovremo fare i conti quest’anno …..ora testa a giovedì perché ,anche se taluni sostengono il contrario, è l’unica occasione che abbiamo a questo giro per cercare di ritagliarci un ruolo da protagonisti almeno fino ad un certo punto….
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:40
le parole di Jack sono l’epitaffio per questo allenatore.
di più non si può dire.
o è inutile perchè quando perdi perdi, perchè sul tre pari nel recupero la palla deve sparire.
ma noi si pressa alto….
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:40
Qualcuno si deve domandarsi perche’ in 2 anni con Italiano abbiamo subito 4 reti in una partita 5 volte ed abbbiamo subito 3 reti 4 volte. Abbiamo recuperato l’Inter 3 volte ieri sera ma come possiamo permettere all’Inter di andare in contropiede al 95mo? Ma dove’ il cervello?
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:52
Penso che più in confusione di tutti sia proprio il mister. é mai possibile che sul 3 a 3 a 1 minuto dalla fine Milenkovic si trovi sul cerchio di centro campo anziché in difesa???? sono partiti 2 interisti contro un solo viola verso la nostra area.E’ verissimo che Milenkovic ha subito il fallo e il gol non era da convalidare, però il mister che voleva fare vincere la partita? Non parliamo poi di Venuti, se pensate che sta facendo disastri su disastri, e lo hanno fatto giocare da capitano. Va bene che il ragazzo è di Firenze, allora facciamo una squadra di nati solo a Firenze.
Ottobre 23rd, 2022 alle 14:53
rocco riffredi
sei un temerario a non usare la carota….ma….segui in parte i consigli dell’Artusi che non usava le carote perchè all’epoca erano viola (eh si).
io comunque la carota, un po’ ..ce la metto…giusto far scottare la carne poi speziarla con pepe (alla toscana) io ci metto per influenze orientali un po’ di chiodo di garofano. c’è chi ci mette la foglia di alloro che io non adoro.
l’aglio una volta che mi indora lo tolgo per non avere problemi dopo.
il ragù così fatto, spero oleoso, lo si può mangiare anche co i’ pane pe’ merenda…
la su morte è con la pappardella o la tagliatella. quando avanza lo butti in padella con un goccio di panna e ci fai le penne strascicate che sono una delizia
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:12
Non vedo l’ora di arrivare alla sosta. 50 giorni senza vedere lo schifo del calcio, che sia riferito alla mia squadra o alle solite mafiate del calcio italiano.
Ci sono tutti i presupposti per la stagione perfetta in modo negativo. Sfiga, infortuni più o meno veri, giocatori scarsi e sbruffoni, errori tecnici e tattici di un allenatore con le spalle al muro, confusione di tutte le parti in causa, litigi ed incomprensioni tra giocatori, staff e dirigenza, classici furti arbitrali e conseguente odio e spregio di tutti i media nazionali nei confronti della fiorentina, dei tifosi della fiorentina e di firenze. Non vedono l’ora di vederci in serie B e soprattutto di veder commisso in serie B
Non voglio parlare di arbitri. Tanto è tutto inutile. Probabilmente ci stanno rimettendo al nostro posto dopo gli ultimi 2 anni di presunti regali. I rapporti con i padroni del calcio è eufemisticamente parlando, una mexxa.
Non contiamo più nulla, l’atalanta ha preso definitivamente il nostro posto.
Per il resto c’è da raccattare i cocci di una stagione fin da subito partita malissimo, 30 secondi dopo il fischio finale di fiorentina-juventus. C’è da raccattare i cocci di un progetto sportivo paventato l’anno scorso e naufragato dopo 5 mesi.
Mi interessa solo restare in A. Questo sosta deve servire per questo.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:13
Società mediocre , allenatore bo !!!!
Giocatori così e così
Arbitraggi contro .
, la federazione deve sapere che se vuol stare a Coverciano deve non fare certi arbitraggi,
Non mi sembra che ci siano queste condizioni , pertanto se non nera la vedo bigia.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:19
Quest’anno sarà B, ma tutti continuano a dirsi non preoccupati.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:21
7 punti nelle ultime 10 partite.
Date la colpa a Valeri, date la colpa a Venuti, ma la realtà è che abbiamo una media retrocessione paurosa.
Se poi volete prendervela con dei capri espiatori fate pure.
L’anno prossimo ne parleremo mentre andiamo in trasferta in Sud Tirolo.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:21
E Venuti ne ha combinata una grossa!
Ma il tifoso dell’Inter che ci faceva tra i tifosi della Fiorentina?
Certo se danno la possibilità di comprare i biglietti anche tra i settori dello stadio per i tifosi di casa..
Se nel settore ospiti non c’è più posto ,che se ne vadino a vederla al Circolo!
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:25
Valeri senza il Var non avrebbe dato il rigore e nonostante il Var non ha espulso De marco.
Biraghi impresentabile da tempo.
Venuti ha sbagliato ma anche sfortunato e con lui noi.
Ma voglio soffermarmi su Jovic e i suoi gesti con le mani dopo il gol.
Questo giocatore è arrivato obeso in due mesi ha ciondolato per il campo, ha avuto un atteggiamento assente e con lo sguardo smarrito. È stato criticato molto poco e lievemente per come la vedo io, ed invece lui dopo un gol, molto bello sicuramente, ha avuto l’arroganza, la superbia di voler zittire il suo pubblico. Il ragazzo dovrebbe ricordarsi che è pagato molto bene x giocare e fare gol e quindi il suo compito primario è solo quello di giocare, di sudare x la maglia e di fare gol possibilmente molti. Quindi chieda scusa e la prossima volta rispetti il pubblico e usi le mani per applaudire chi è sempre lì.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:25
Fra i calciatori delle due squadre ci sono due categorie di differenza, nessun calciatore della Fiorentina giocherebbe titolare nell’Inter, mentre qualsiasi panchinaro dell’Inter sarebbe titolare nella Fiorentina. Credo che le colpe siano oggettivamente da imputare a chi costruisce la squadra ed a chi poi la deve mettere in campo, appellarsi alla sfortuna o all’arbitro è notoriamente da perdenti, e noi lo siamo in tutto, quindi giusto fare così. Ora più di prima però, le polemiche non servono a nulla, o si va tutti a rincorrerli in Viale dei Mille, (ma vista la situazione Italiana attuale i problemi sono decisamente altri), oppure ci si tura naso occhi ed orecchie e si va allo stadio a tifare. Difficile lo so, ma noi siamo la Fiorentina, non chi la dirige o l’allena, bisogna sempre ricordarlo. Forza Viola ed ora più che mai tutti allo stadio a tifare la maglia.
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:41
@Rocco 18:
Complimenti e applausi.
Una domanda e un consiglio (sempre non richiesto).
Neanche una costa di sedano? Perché tre cipolle per un chilo di carne mi sembrano tante.
E una volta prova a metterci una scorzettina di limone una mezz’ora prima di fine cottura. Gli dà quell’acidino… Mhmmm!
Ottobre 23rd, 2022 alle 15:56
Certo che ce l’hanno più che rubata, ma nel mezzo e alla fine c’è tanto d’altro e molto di più David.
Vedere il paracarro di Jovic, zittire tutto lo stadio, in quella maniera, dopo che sopportiamo prestazioni da parte sua, anche dopo la farsa di Lecce, da più di tre mesi, molto più che orripilanti, mi fa
infuriare e mi mortifica ancor di più.
Mi avvilisce anche il mio presidente, non era forse il momento giusto, dire qualcosa nei riguardi del fantomatico palazzo, anziché prendere a calci una porta?
Io da parte mia, ne sarei ampiamente stufo e non solo, per le performance di ieri di quel signore col fischietto, io sarei esploso gia in quel di Bologna.
Poi venendo al campo, ci sarebbe il mister, lo dico con profondo dispiacere, l’ho difeso tutto lo scorso anno, ma sentendolo ieri sera l’intervista finale, non vedo come si possa continuare così.
Dopo un quarto d’ora, ero convinto che avremmo preso una scoppola epocale, colpa di errori singoli ci dice, riusciamo con orgoglio a raddrizzarla, prendiamo il terzo e il quarto, con tutti le giustificazioni che vogliamo in contropiede e farfuglia qualcosa su errori e posizioni in campo.
Benedetto figliolo, ma questa squadra, bene o male chi l’allena e dovrebbe correggere eventuali errori, i nostri sono simili e continuativi o mi sbaglio?
Chi ha allungato e ha avuto il doppio dell’ingaggio e di conseguenza, presumo abbia approvato il mercato?
Aspetteremo la sosta del mondiale, sperando che la classifica, faccia meno paura d’ora e che ci faccia un po rasserenare.
Ottobre 23rd, 2022 alle 16:08
Caro Guetta
di solito si ruba agli stolti che lasciano la porta aperta
Ottobre 23rd, 2022 alle 16:32
Abbiamo perso perché si gioca solo un tempo; perché arbitrati da un figlio di p……; perché Barone-Pradè hanno allestito una squadra ridicola; perché l’allenatore non si è ancora reso conto che Venuti non può giocare in serie A. Vi basta? Le prossime tre gare diranno se lotteremo per non retrocedere o per un campionato anonimo. VIA QUESTA PROPRIETA’!!!
Ottobre 23rd, 2022 alle 16:36
Abbiamo giocato male. Tanti errori anche madornali, un disordine inusuale e dormite ripetute in ogni reparto. Però Di Marco doveva essere espulso e l’ultimo gol clamorosamente irregolare.
Teniamoci i gol fatti, molto belli, sperando che diano fiducia sia a Ikonè che a Jovic. Per Cabral temo invece che non abbia la forza per imporsi ai difensori della serie A.
Speriamo di non mancare la qualificazione in Conference e togliersi prima della pausa da questa brutta posizione di classifica.
Saluti, Luca
Ottobre 23rd, 2022 alle 16:44
Non si può soffrire così vedendo una partita.
Gli atti d’amore che si susseguono guardando la Fiorentina quest’anno costano emozioni, mesi di vita, arterie che si sfilacciano.
L’inizio con Biraghi che perde tre palle di seguito predispone al peggio e ti fa passare la fame che alle 20,45 avevi dovuto rintuzzare.
Poi un susseguirsi di azioni confuse, senza logica o guida dalla panchina, una sovrabbondanza di attaccanti da PlayStation, passaggi e movimenti ridicoli alternati ad azioni epiche, gesti estetici mai visti qui da noi da parte di Ikonè e Jovic e carenze tecniche che non giustificano la presenza in serie A di molti protagonisti (?) in viola.
Il ditino di Jovic spero che gli venga da ora in poi in tutte le partite indicato dove inserirselo, viste le sue prodezze mostrate fino adesso, mentre la rete che Venuti ha fatto fare di rinterzo all’Inter è un atto talmente scarso di tecnica, che più che far arrabbiare spossa definitivamente il tifoso eroico che è arrivato a seguire questo scempio fino al 95simo.
Per non compromettere la salute, credo sia doveroso fare passo per alcune settimane.
Non so se ci riuscirò.
Ottobre 23rd, 2022 alle 16:56
@Franz Paperott
Prendo il consiglio del limone, che gradisco molto e inserisco spesso in molte altre preparazioni, sul sedano per me è questione di gusti. Io non lo amo.
@el marascon
Grazie, non sapevo di essere in compagnia dell’Artusi. La carota finisce spesso fuori controllo in molti Ragù che ho assaggiato, portando il dolce fuori limite massimo, ed è la ragione secondo me, per la quale spesso il risultato finale non risulta buono, per i meno esperti, non la consiglio. Non voglio essere talebano sull’argomento, credo che la varietà in cucina vada sempre assecondata, per cui se c’è abilità nell’inserirla ben venga. La ricetta che ho postato è a prova di cuoco alle prime armi, va da se ed è molto gustosa.
Ottobre 23rd, 2022 alle 17:19
Cerco solitamente di isolare i giudizi e le valutazioni rispetto ai singoli episodi che ritengo da sempre essere l’effetto e non la causa degli eventi ma, quando si perde al 95′, dopo aver pareggiato al 90′, a seguito di un’azione viziata da fallo, conclusa con un errore di un nostro giocatore che appoggia maldestramente la palla addosso all’avversario e questa si infila in porta, è difficile non pensare alla mala sorte o al fato.
A tratti (brevi) ho rivissuto la sensazione di brio che dava la Fiorentina dello scorso anno.
Fossimo sempre come ieri, si perderebbero parecchie partite ma si farebbe il pieno di punti contro le squadre dal nono posto in giù.
Troppi di voi sono critici sul fatto che si sia accettato l’uno contro uno o che si tenda a stare alti.
Se abbiamo rimontato contro l’Inter lo dobbiamo solo a quell’atteggiamento.
In occasione del goal del 3-4, Milenkovic DEVE stare lì, ad anticipare Dzeko che se gli fai metter palla a terra ti manda al bar come e quando vuole.
Contrariamente a quanto ascoltato nel post gara a Sky, la Fiorentina non ha sbagliato le scelte (eccetto sul secondo goal nerazzurro). La Fiorentina, questo sì, ha sbagliato l’esecuzione delle giocate con errori tecnici che hanno coinvolto sorprendemente un giocatore affidabile come Milenkovic che, poco prima del goal finale, aveva già sbagliato molto dal punto di vista tecnico.
Buttare la croce addosso a Venuti non avrebbe senso. Lo sappiamo che è scarso.
E se si scrive questo non significa essere cattivi nè oltraggiosi. Significa annotare che gli manca qualcosa per stare su un campo di serie A.
Può ambire ad una carriera di livello medio in serie B, una volta che si sarà tolto di dosso questa assurda patente d’esser giocatore della Fiorentina di Firenze.
Su Biraghi sarei meno critico rispetto al Direttore Guetta.
Biraghi è alla Fiorentina dalla stagione 2017-18 con un intervallo di un anno.
Il suo livello standard è vicino a quello di quest’utlimo periodo. Non possiamo prendere come parametro quei mesi (pochi) giocati a livelli più alti rispetto ai mesi (tanti) giocati come ha giocato ieri.
Biraghi è un giocatore che ha sempre palesato errori tecnici e carenze. Non dobbiamo essere troppo cattivi con lui. Questo è il suo standard normale. Che poi lui, con atteggiamenti fuori luogo da fenomeno, non faccia nulla per portare su di sè un briciolo di simpatia è un altro discorso ma non incide sul suo valore.
Tra l’altro ieri c’è chi ha commesso più errori di lui.
Mi riferisco a Dodò che, al netto dei rilievi di Shintaiwaza sul fatto che giochi più dentro al campo rispeto ad Odriozola e sul fatto che la Fiorentina di quest’anno si atteggi in modo diverso, non ne ha azzeccata una.
Ha sbagliato di tutto e di più. Lo assolvo sul secondo goal perchè gli viene data una palla che non doveva passare di lì ma per tutto il resto della gara è stato imbarazzante tecnicamente oltre ad andarsi a cercare un inutile cartellino giallo.
Ieri sera ragionavo sul fatto che di questi tempi, dodici mesi fa, mi godevo Odriozola (che forse per noi era troppo).
E qui una domanda mi sorge spontanea. Al netto che Dodò è rimasto fermo mesi, al netto che ha saltato il ritiro, al netto che poi si è fatto male, ma tutti quelli che in questo blog ne esaltavano le qualità, quante partite del campionato ucraino avevano visto?
Sull’arbitraggio avrei molto da dire ma non dimentico che qualche tempo fa, pareggiammo all’ultimo secondo contro l’Inter grazie ad un clamoroso regalo di Abisso che si inventò un fallo di mani di D’Ambrosio.
Sono invece felice per le prodezze di Ikonè e Jovic che spero possano trarre fiducia dai loro gesti tecnici..
Il 3-3 sarebbe potuto essere un bun punto di ripartenza e sarebbe stato un punto probabilmente meritato.
Ottobre 23rd, 2022 alle 17:23
11 partite giocate, 10 punti: 13°/14° posto in classifica, con una media di 0,90 a partita che ci porterebbe a meno di 35 punti finali, cioè ad una retrocessione quasi sicura.
Appare inappropriato, ancorchè giusto, limitarci a dissertare sugli arbitraggi, ma soprattutto si deve invocare una decisa mutazione di rotta, incominciando ad abbondonare il gioco scriteriato alla “viva il parroco!” (come diceva Brera), che lascia vaste praterie nel nostro centro campo, alla mercè delle scorribande degli attaccanti avversari, quel gioco “divertente” che piace tanto ai cultori del “bel gioco”, ai pubblici delle altre squadre, e ai critici delle TV, ma che provoca soltanto la facilità di andare in gol degli attaccanti avversari, come è accaduto anche ieri al Franchi.
Ottobre 23rd, 2022 alle 17:29
Se la partita e’ stata rubata, bisogna ammettere che la Viola ha agevolato il furto.Deluso dal tecnico per aver sostituito Amrabat e non Bonaventura ormai sul viale del tramonto e non in grado di reggere 90 minuti di partita.La colpa di Venuti non e’ ne piu’ ne meno di quella della nefasta dirigenza che ci ritroviamo-la vera responsabile- di questo mesto andazzo.A La Spezia ci attende una giornata infernale che puo’ far da preludio alla fine del Genoa della passata stagione.Occhio!!!!!
Ottobre 23rd, 2022 alle 17:43
Magari un 343 e’ piu adatto x le caratteristiche dei ns giocatori e ci darebbe piu’ compatezza:
Milenkovic Quarta Igor
Dodo Amrabat Mandragora Biraghi
Kuome Jovic Nico
Ottobre 23rd, 2022 alle 17:46
Non riesco neppure a scrivere della partita e del cambiamento tattico del secondo tempo. Sono allibito dagli errori arbitrali. Come può giudicare corretto una spinta palese al momento dello stacco davvero non lo capisco. Come non ho capito altri due clamorosi episodi occorsi contro la Fiorentina che sono costati tanto. Il protocollo var è da rivedere di rincorsa perché così è assurdo ed è aumentata la discrezionalità arbitrale. L’arbitro fa proseguire a suo piacimento “tanto poi c’è la var” ma poi la var guarda solo il passaggio finale (se gli conviene eh…).
Una volta l’uscita di terracciano non era MAI rigore avendo preso prima la palla e poi il giocatore…oggi è a discrezione arbitrale…hanno rotto
Ottobre 23rd, 2022 alle 18:07
Ultime 17 partite:
9 sconfitte
4 pareggi
4 vittorie
Una delle 4 vittorie il “biscotto” con la Juve, un’altra contro la Cremonese al 94′ con autogoal di Radu.
A parte l’assenza di un progetto sportivo, a causa di una proprietà quantomeno strana, il grosso tema è l’ottimo allenatore.
Ci sono squadre che hanno una rosa peggiore della nostra con allenatori che fanno miracoli, altri che con umiltà pensando a ciò che hanno a disposizione almeno mettono in campo le loro squadre con un senso.
La Fiorentina non ha gambe, non ha equilibrio, non ha un’animma, non gioca a calcio: mi dico chissa cosa dirà ai propri giocatori prima di entrare in campo visto con quale determinazione iniziano le partite.
Mi chiedo gli ultimi 3 cambi di ieri che finalità avessero, me lo chiedo da spettatore pagante e che sia un mio diritto chiedermelo.
Il bello è che ha ottenuto il RADDOPPIO dello stipendio e che ha sempre RAGIONE lui.
Ottobre 23rd, 2022 alle 18:12
Ma per favore. È riemerso il popolo dei piangina, quello dei “ah se ci fischiava quello, ah se espelleva l’altro.
Il succo è questo: al 94’ stai pareggiando e ti sta andando pure bene (visto che le dichiarazioni di Commisso ci hanno fatto diventare i più antipatici al palazzo e quindi l’arbitro non ti aiuta certo) ma che caxxo fai? Continui a pressare ancora alto sapendo che dietro hai uno come Venuti. No ti chiudi e copri aspettando che passi quel minuto.
Come al solito: Italiano visione partita e cambi di gioco in corsa zero, qualità della rosa bassa e commenti di comodo della giornaleria fiorentina: “Rubata” la dice tutta.
Quando tornate con i piedi per terra? Quando fate delle domande serie su come Commisso intende uscire da questa situazione? Che modifiche alla società intende fare? Sei contento di quest’andazzo? Non sento mai nessuno chiedere queste semplici cose.
Ottobre 23rd, 2022 alle 18:28
1. Ci meritiamo Lollo. Ce lo meritiamo. Solo noi. Inutile insistere, almeno mezza tifoseria lo protegge. E contribuisce a trattenerlo a Firenze
2. A Commisso, Barone e Italiano, pur con motivi di gratitudine, ricorderei che la Fiorentina è la quinta società italiana per punti conquistati in serie A. Per comprendere meglio: il 7’ posto non migliora la nostra media storica…
3. A Pradè ricorderei che Dodó, Mandragora, Cabral/Jovic sono tutti di gran lunga, ma di gran lunga e tutti, inferiori rispetto ai giocatori che sono andati a sostituire
4. Nico Gonzalez, vedrete, per il mondiale sarà prontissimo…
5. Italiano è bravino, ma ha tanto da imparare. E se la stagione prende una certa piega, meglio di lui rischiano di essercene diversi
Ottobre 23rd, 2022 alle 18:39
Alessandro B.
Anche io pensavo alla trasferta “enogastronomica” ad Appiano sulla strada del Vino, poi, incuriosito, sono andato a cercarmi chi sono i proprietari del club
Beh, tra Duka (lavorazione alluminio) e Forst non avranno il patrimonio di Misso.com ma sicuramente lotteranno per la A (e son seri.
Loro non hanno mai detto “Money Is not a problem”
Ottobre 23rd, 2022 alle 19:07
Il ruolo dell’arbitro è solo un palliativo, uno dei tanti diwfroi quali ci si nasconde quando non si vuol djre la verita: la verità è che siamo scarsi e che in quanto scarsi, bisogna giocare un pochino più concreti senza rincorrere la presunzione di gioco di Italiano.
L’anno scorso, vuoi per l’entusiasmo di non vedere più Iachini, vuoi per la novità, il gioco di Italiano aveva coperto le magagne, quest’anno non funziona più.
Un allenatore che vuol vincere facendo un gol più degli avversari in Italia campa poco, vedi alla voce Zeman.
Venuti, poi, nell’anno solare ci è costato minimo nove punti, è un giocatore da serie B a volergli bene….
Bisognerà che Italiano si tolga lo smoking di Guardiola e si metta una bella tuta da operaio altrimenti torna Iachini.
Ottobre 23rd, 2022 alle 19:08
@21 rocco riffredi: ….zucchero e latte nel sugo?? origano salvia e alloro??? …casomai più volentieri ci sbriciolo una salsiccia!!
ridiamo,va’! 😉
Ottobre 23rd, 2022 alle 19:09
@sempre per rocco riffredi: non l’avevo letto fino in fondo: …il burro?????
🙂
Ottobre 23rd, 2022 alle 19:17
non sono un appassionato di cucina. Il ragù o meglio il sugo lo compro bell’e pronto al mercato di san lorenzo, lo fanno squisito.
Dei tre errori arbitrali di ieri quello che reputo madornale è il fallo di dzeko, che dà una gomitata a milenkovic e spalanca l’autostrada verso la nostra porta.
Però mi chiedo anche cosa ci facesse il nostro centrale sulla tre quarti a tempo scaduto dopo che avevamo appena rimesso in piedi un pareggio preziosissimo, non tanto per la classifica quanto per il morale. Misteri italiani.
Contento per il rigore disinvolto di Cabral e per il gol magnifico di Ikonè, che non è affatto quel bidone che qualcuno dice. Datelo un po’ a Gasperini e vediamo.
Lui e Kouamè in una squadra che gioca di ripartenze, insieme sarebbero i migliori esterni alti del campionato.
Jovic avrà il diritto di zittire tifosi e giornalisti quando avrà fatto altri 27 gol.
Ottobre 23rd, 2022 alle 20:31
Con il 4231 e 4 difensori puri Quarta Milenkovic Igor Ranieri (ecco la mia difesa) + 2 mediani davanti alla difesa Amrabat e Mandragora,i 3 davanti che sono buoni (nico sottil jovic jack kouame ikone) potranno pensare a far sfraceli davanti senza sfiancarsi .
Davanti giochi Cabral ha il fisico x farlo.
Ma Italia non conosce il 4231
Ottobre 23rd, 2022 alle 20:50
@Monica.
L’origano è un refuso. Intendevo il rosmarino. Invece di ridere potresti provare. Ti farà stare meglio. Un abbraccio.
Ottobre 23rd, 2022 alle 20:55
Si può imprecare alla sfortuna
Si può dire che l’arbitro ha arbitrato malissimo e contro la Fiorentina (in parte vero, specialmente per il rosso non dato)
Ma alla fine abbiamo preso 4 gol e non è giusto puntare il dito solo contro la difesa.
Il problema è globale
Abbiamo portato più effettivi in zona gol e siamo molto più pericolosi ed esaustivi, ma l’approccio difensivo della squadra fa acqua da tutte le parti. Forze il mister lo aveva capito e cercava una struttura di gioco diversa (pochi dei giocatori offensivi, sono portati al pressing) ma attaccando in pochi non siamo pericolosi e sbagliamo troppi gol
Insomma la coperta è corta e alcuni attori non sono all’altezza (il prossimo che mi dice che Dodo è meglio di Odriozola, si prende un vaffa di gran categoria)
Ottobre 23rd, 2022 alle 21:02
@Monica, occhio col talebanesimo culinario. Nel ragù alla bolognese il latte ci va eccome. E ci sta anche parecchio bene. E poi la cucina è soprattutto evoluzione ed è bello aprirsi a tante influenze. Altrimenti saremmo ancora a usare i pomodori come piante ornamentali.
Un salutone.
Ottobre 23rd, 2022 alle 21:14
@Monica.
Non vorrei che il messaggio di prima fosse uscito male. Intendevo dire di provare perché è ottimo e ti piacerà. 🙂
Ottobre 23rd, 2022 alle 21:27
Ho appena visto il rigore che il VAR ha tolto al Napoli. Continuiamo a dare addosso ai nostri invece che a sostenerli contro queste nefandezze. Continuiamo pure.
Ottobre 23rd, 2022 alle 21:56
L’ennesimo furto arbitrale, quando calano le milanesi arrivano sempre col dodicesimo uomo.
Ottobre 23rd, 2022 alle 22:07
Ci sono sicuramente stati degli errori arbitrali.
Ci sono stati sicuramente errori di valutazione nel mercato
Ci sono sicuramente in rosa giocatori di caratura inferiore
Tutto vero, ma……………..
Non è accettabile che per la seconda volta di fila si tenga palla a sfinimento, senza peraltro creare pericoli perchè tanto si va o in orizzontale o all’indietro, e ci si ritrovi all’improvviso con due gol sul groppone quando ancora non ti sei quasi seduto.
Apprezzabile la reazione, apprezzabile che l’allenatore, per cercare di raggiungere il pareggio, sostituisca Duncan con Jovic rivedendo le sue teorie ma, quando raggiungi il pareggio, peraltro su un’azione di semi contropiede, devi sostituire Bonaventura con Maleh o Madragora prima ancora che la palla torni a centrocampo per la ripresa del gioco.
E invece no… E infatti dopo 7′ minuti prima imbucata centrale e Terracciano ci mette una pezza su Barella. Passano altri 3 minuti, altra imbucata centrale e questa volta il buon Pietro non può fare altro che stendere Lautaro.
3 a 2 e palla al centro.
Poi pareggi con un gran gol del mistero Jovic e te tifoso ti dici: mancano 5 minuti alla fine, hai acciuffato un pareggio che assomiglia a una vittoria per come è maturato, metti la palla in cassaforte e tiri giù il bandone.
E invece niente, sul rinvio del loro portiere ti fai trovare scoperto con 8 uomini oltre la metà campo e ti trovi 3 contro 2 in area. Poi infamate pure Venuti…………….
Qualcuno lo ha già fatto notare: nel 2022 è la quinta volta che becchiamo 4 gol.
Con Vlahovich e Torreira, con solo Torreira e con Odriozola: Torino Udinese Samp Lazio Inter
Io non ho memoria di molte partite in cui la Fiorentina ha subito 4 gol dal 56 a oggi che seguo la viola.
Colpa del mancato acquisto di Torreira?
Colpa del mancato acquisto di Odriozola?
Colpa della cessione di Vlahovich?
Colpa della cessione di Chiesa?
Colpa di Ikonè e Cabral?
Colpa del Viola Park?
Non sarà forse il caso di rivedere qualcosa nell’impostazione della squadra, una squadra che annovera tra i difensori Milenkovich Quarta e Igor che non saranno certo Maldini Costacurta e Baresi ma nemmeno tre scappati di casa.
O no? O anche questa volta santifichiamo l’allenatore e indentifichiamo il demonio solo nel Presidente e il DS rei del fatto che dopo avergli triplicato gli emolumenti non hanno assecondato correttamente le sue indicazioni?
Ma non doveva essere lui, dopo la firma, il garante delle ambizioni della Società?
Quindi direi di smetterla con la ricerca di unici capri espiatori, da Commisso a Venuti.
Qui sono tutti da mettere in discussione e in questi casi altro non c’è da fare che lasciare da parte le polemiche sterili e stare tutti uniti e a mele strette. Abbiamo davanti a noi 3 partite che con la rosa che abbiamo non possono che portare 9 punti.
Arriviamo alla sosta con 19 punti e speriamo che da qui a gennaio tutti, ma proprio tutti, ritrovino la strada di casa.
Speriamo che Commisso smetta le sue crociate e consenta a chi ha le competenze di operare in autonomia
Speriamo che Barone affianchi Pradè senza creare inutili ostacoli alle trattative
Speriamo che Pradè ci dimostri di essere un DS di prima fascia e riesca a pescare finalmente giocatori adatti e soprattutto sani e pronti
Speriamo che Italiano maturi e faccia tesoro degli schiaffi presi
E speriamo che passato il mondiale i nostri giocatori migliori e più rappresentativi ritrovino lo smalto che al momento hanno perso, da Nico Gonzalez a Nikola Milenkovich, da Dodo a Jovic
E ringraziamo Iddio che tra le tante cose negative abbiamo scoperto un Kuamè che da solo da un po’ di gioia a chi va allo stadio.
MT
Ottobre 23rd, 2022 alle 23:06
13 Dalla a me questa rosa (che per me e’ molto forte, ovviamente mettendo Venuti in tribuna) e la ridisegno tatticamente e in difesa e centrocampo e finisco in UEFA
12 C’era bisogno di mettere Venuti,caro IL MEDIOCRE?
11 IL MEDIOCRE e i soliti cambi senza senso a 5 min dalla fine (tra cui Venuti)
10 IL MEDIOCRE CHE per rimontare METTE il doppio centravanti per prendere i cross di testa ma insiste con gli esterni a piede invertito che non crossano ai 2 centravanti
9 IL MEDIOCRE e Lavagna è una città in liguria
8 IL MEDIORE e le praterie agli avversari
7 IL MEDIOCRE che mi fa tanto ridere quando sta a parlare con i giocatori strattonandoli e urlando spiegando una tattica che non conosce
6 IG che sul 3 a 3 scrive – Tanto IL MEDIOCRE la perde…. è incapace di leggere la partita e INZAGHI se lo beve IL MEDIOCRE
5 IL MEDIOCRE e la tattica affrontare INZAGHI con il suo lento 433 con un solo attaccante mediocre come lui. La tattica di INZAGHI affrontare l’attaccante mediocre de IL MEDIOCRE con 3 centrali di difesa fortissimi
4 IL MEDIOCRE che in 48 minuti abbiamo fatto un tiro in porta, il rigore; Inter 3 passaggi e va in porta
3 IL MEDIOCRE che con 76432 passaggini fa 10 metri al quarto d’ ora
2 IL MEDIOCRE lascia il contropiede a Inzaghi, sull’ 1 a 0 avevo appena commentato che il mediocre
lascia io contropiede ad Inzaghi.Passano 5 minuti e IL MEDIOCRE prende goal in contropiede
1 IL MEDIOCRE che ormai se lo bevono tutti in Serie A, anche quelli senza patentino
0 IL MEDIOCRE fa una formazione assurda, difesa altissima di partenza, esterni di difesa deboli che non difendono e lascia nei primi 20 min il contropiede ad INZAGHI contro solo 2 difensori di ruolo, i 2 centrali
……………………………………….
IG la Partita IL MEDIOCRE e i MISTERI Gaudiosi
……………………………………….
Ottobre 23rd, 2022 alle 23:09
le pagelle di IG
TERRACCIANO 5.5 uno che piglia 4 goals la suffi non la prende
DODO 3
QUARTA 6
MILENKOVIC 5.5
BIRAGHI 3
VENUTI 1
TERZIC sv
AMRABAT 6
BONAVENTURA 6
DUNCAN 4
CABRAL 6 solo per il rigore
JOVIC 6 solo per il goal
KOUAME 7
IKONE 6.5
IL MEDIOCRE 2 uno che senza necessita mette VENUTI a 7 min dalla fine vuol dire che e’ “IL MEDIOCRE”. Ma quanti punti ci costa VENUTI? Siamo a 7 punti per colpa sua e del Mediocre che lo mette
Ottobre 24th, 2022 alle 00:24
Da ascoltare la Domenica Sportiva con il toscano Stefano Agresti che spara a palle incatenate contro il Franchi. Mi raccomando i giornalisti fiorentini (parlo di quelli per la Viola) tutti zitti in fifesa della categoria. Uma vergogna.
Ottobre 24th, 2022 alle 00:30
Ho letto i commenti,c’è di tutto e di più..
Mi ripeto ancora una volta,siamo il 5°
monte ingaggi del campionato.
Siamo la 5° formazione per punti nella
storia della serie A.
Dunque,le parole di Bonaventura hanno detto molto anche se tra le righe…
Mi spiace,ma Italiano con questi giocatori,belli o brutti che siano,non può fare questo calcio.
Ci stiamo facendo risucchiare nelle zone “basse” della classifia,altro che “ci mancano 5 punti”. Qui serve rimettere in moto questa squadra che non sa più giocare al calcio,crossare,saltare l’uomo,avere iniziativa. Tutti a gurdare la panchina e con le orecchie tese prima di fare qualunque azione. La mania,idiota.di cominciare sempre dal basso anche quando ti pressano
si difende a due,alti e non riusciamo a far altro che compattare l’avversario,ecc,ecc.
Anche basta,voglio qualcuno che manda in campo gente che sa fare anche senza uno che ti urla nelle orecchie per 90′. Voglio qualcuno che non fa calcio con la teoria e la tattica,ma con i
piedi,magari quelli buoni,dei giocatori.
Mi dispiace che Commisso paghi un altro coach,ma il male voluto non è mai troppo..
Serve un “aggiustatore” ed alla svelta,prima che tutto vada a puttane.
Poi l’anno prossimo,se ancora ne avrà voglia,si
doti di uno staff di dirigenti capaci e con della prospettiva,altrimenti lasci a chi,se c’è,ha ancora voglia di dotare Firenze di una squadra competitiva come,bene o male nel suo range,lo è sempre stata..
Ottobre 24th, 2022 alle 00:34
11 Raubritter che il Dio del calcio ti ascolti riportando qui il migliore allenatore visto a Firenze negli ultimi 10 anni, un certo P. SOUSA CHE CON LA NS ROSA SAFEBBE TRA LE PRIME 7
Ottobre 24th, 2022 alle 08:22
Prima non funzionava l’attacco, ora non funziona (neanche) la difesa. Non è la prima volta che succede con questo allenatore. Lo scorso anno 14 sconfitte, troppe come dice anche Sconcerti. Italiano non sa trovare gli equilibri e in questo modo le grandi piazze se le sogna. Nelle segrete stanze della società viola inizierei a preparare un piano alternativo.
Ottobre 24th, 2022 alle 08:47
21 rocco raffridi
Sono d’accordo con Monica nel sugo di carne niente latte né zucchero e nemmeno la salvia o l’origano, l’alloro poco però solo se la carne è di cinghiale. Nel battuto un po’di carota e un po’ di sedano si. È buona anche la salsiccia. Io non ci metto né burro né limone.
Ottobre 24th, 2022 alle 08:52
Partita rubata, al netto delle nostre ingenuità.
Che partita analizzi se manca l’espulsione di Dimarco e il gol decisivo è viziato da fallo?
Poi è ovvio che Commisso stia al calcio come io all’astrofisica
Ottobre 24th, 2022 alle 08:52
Siamo finiti nuovamente sulle prime pagine dei giornali……e non certo per meriti calcistici.
Un tempo eravamo la società del “terzo tempo”.
Ma i “tempi” cambiano…..
Ottobre 24th, 2022 alle 08:55
Brutto spettacolo ancora una volta in tribuna. Io mi domando ma vanno allo stadio per vedere uno spettacolo, bello o brutto che sia è da mettere un conto, oppure ci vanno per sfogare le repressioni che accumulano ogni giorno…poere creature.
Ottobre 24th, 2022 alle 09:08
Attenti, stiamo attenti, perchè abbiamo 10 punti in 11 partite e questa società dimostra di non avere le capacità e anche l’umiltà per riparare agli sbagli (ENORMI!) che ha fatto. Occhio.
Ottobre 24th, 2022 alle 09:17
Per un attimo, sul 3-3, ho pensato che potesse essere la partita della svolta, dello sblocco emotivo e tecnico di ben tre giocatori fin qui inutili, sarebbe stato solo un punto ma significativo come una vittoria…poi la cagata pazzesca di Venuti ci ha riportato sulla terra e ci ha ricordato che noi tifosi viola dobbiamo solo patire.
L’arbitro è incommentabile come l’errore di Venuti, solo che per quest’ultimo possiamo essere certi della buona fede, per valeri (volutamente miuscolo) qualche dubbio ce l’ho. Non sanzionare dimarco (astro minuscolo voluto) dopo che l’hai rivista al Var è roba da maiali. Senza offesa per i maiali. Se poi ci aggiungi il rigore assai dubbio su Lautaro e il fallo evidente su Milenkovic i dubbi aumentano. Tenete presente che è lo stesso arbitro della mancata espulsione di Hateboer contro il Milan. Un autentico fenomeno…
Filippo da Prao
Ottobre 24th, 2022 alle 09:31
1- è fallo su Milenkovic ma al 95′ su rimessa del portiere si sta 30 metri più indietro. porca miseria,
2- i portieri in uscita devono smettere di cercare il pallone con le mani.gli attaccanti non li saltano più, si limitano a toccare il pallone e correre dritti verso il corpo del portiere.
3- Venuti ha paura di sbagliare e questo lo induce all’errore. Sabato era talmente terrorizzato dalla paura di fare autogol che ha preferito tirare verso il fallo laterale piuttosto che metterla in calcio d’angolo. andare da un altra parte gli farebbe bene.
Ottobre 24th, 2022 alle 09:32
Con un certo sforzo, provo a scrivere qualcosa della partita al netto dei gravi errori arbitrali a nostro danno. L’Inter è obiettivamente infarcita di giocatori di livello nettamente più alto dei nostri. Hanno preso un ottimo portiere. In difesa hanno delle bestie impressionanti da Skriniar a Bastoni a De vrij per non parlare dei 4 esterni difensivi (Di Marco, Darmian sostituiti poi da Dumpries e Gosens). Hanno poi in rosa ancora D’Ambrosio e Bellanova ed altri che con noi non hanno visto il campo ma che da noi sarebbero titolari inamovibili (Brozovic, Asilani e perfino Gagliardini). Poi quando ho visto Mhkytarian che mi piace un sacco e pensavo fosse ancora alla Roma, ho pensato “boia hanno preso anche lui”? E davanti mancava Romelu per fortuna. Insomma davvero c’è da domandarsi come la Fiorentina possa giocare alla pari contro squadre simili. Mi domando: ma giocano gratis? No perché un Mhkytarian per venire a giocare a Firenze magari vuole un 5 milioni netti a stagione…
cmq la Fiorentina parte molto male. Nei primi minuti gioca come le ha insegnato Italiano con la gestione del pallone dal basso, ma a velocità molto lenta e senza riuscire minimamente a trovare la via. In più per la seconda volta consecutiva a me pare che i giocatori siano deconcentrati. Errori concettuali anche nella semplice circolazione di palla e si pigliano due gol praticamente subito. Roba da matti. Partiamo da -2 senza aver minimamente lottato. Nel mezzo Gonzalez si butta malato ed anche questo è un segnale che per me viene da Moena.
Poi effettivamente la Fiorentina torna a giocare come sa e riprende campo e secondo me si vede la partita che si sarebbe dovuto vedere fin dall’inizio. Ci scappa un rigore che ci rimette in partita. Nella ripresa Italiano finalmente riesce a cambiare volto alla squadra passando sostanzialmente ad un 424 molto sbilanciato che prevedeva una fase difensiva da brividi con duelli 1vs1 della nostra linea difensiva avanzata a metà campo e l’Inter trema e sbanda davvero. E non lo dico io, lo dicono i miei parenti ed amici interisti che se la pigliano coi propri difensori (!) e “mi” invidiano soprattutto Kouamè (“ma quanto è forte? è meglio di Leao”). Insomma, forse per la prima volta, la Fiorentina è riuscita a giocare con un assetto diverso, in una di quelle mosse tattiche che io credo possa essere chiamata “d’emergenza”. E’ una grossa novità perché Italiano in questo anno e mezzo in viola, molto raramente era riuscito a far giocare la squadra decentemente con un assetto differente dal solito 433. Certo è difficile poter proporre un assetto simile ad inizio partita per ovvi motivi (troppo sbilanciati, si trovano facilmente contromosse, troppe energie da spendere), ma almeno in corso d’opera questo atteggiamento può portare i suoi frutti. E’ chiaro che dopo il 3-3 non c’era il modo di cambiare visti i giocatori in campo. Per questo al momento del furto interista, Milenkovic e gli altri si trovavano sulla linea di centrocampo. Ma come ad Udine e a Bologna se l’arbitro in sicura malafede, non vuole vedere l’evidentissimo fallo di Dzeko su Milenkovic è inutile stare a ragionare. Per “marcare” anche il Valeri di turno la Fiorentina dovrebbe schierarsi con 6 difensori…poi ci lamenteremmo di “non vedere giocare a calcio” come con Iachini.
Ottobre 24th, 2022 alle 09:33
sono d’accordo, furto con scasso. non tanto per la forza delle due squadre nettamente differente, quanto per gli episodi. oltre al’incredibile rosso mancato e al fallo netto su Milenkovic, ieri sera c’è stata la conferma che anche il rigore dell’Inter è stato molto dubbio: al Napoli ne era stato concesso uno su episodio simile, ma il var l’ha tolto. Quindi Pianura padana, non è piangina o vittimismo! l’Inter è chiaramente più forte di noi ma dacci il nostro e poi si vede chi vince. Poi altra cosa, qui ci sono molti tecnici, ex giocatori ecc. ecc. ma un po ho giocato anch’io e credo che Milenkovic abbia fatto bene a tentare di anticipare Dzeko. Se si gioca alti in quel modo, si basa tutto sull’anticipo perchè se disgraziatamente mettono la palla in terra, con gente come Barella arrivano in porta che è un piacere, come abbiamo visto sulla nostra pelle. Non sono contro Italiano, ma questo modo di giocare cosi rischioso non mi piace. Abbiamo preso più risciacquate in quest’anno e mezzo che negli ultimi 20 anni: è vero che è meglio perdere una partita 4 a 0 che quattro partite 1 a 0, ma cosi è troppo. sono anche d’accordo che bruciaculo a parte, in fondo ci abbiamo rimesso solo un punto, ma il pareggio ci avrebbe dato un po di morale e a proposito di morale, speriamo che Ikone dopo il magnifico gol ritorni in fiducia e ci faccia divertire un po. i mezzi ce li ha. Jovic invece, i gesti li deve fare quando ha fatto altri 10 gol come quello, ecchecazzo!
Ottobre 24th, 2022 alle 09:46
Ricordo che il calcio è un gioco collettivo, per cui non condivido i giudizi espressi sui difensori centrali.
Se sei sbilanciato in avanti e perdi palla a centrocampo, giocatori bravi ti saltano il difensore rimasto e normalmente segnano.
Io, oltre ai micro errori di Milenkovic e
Quarta, ho visto gli stessi disinnescare tante potenziali azioni pericolose.
Ricordo un’annata in cui la difesa dell’Inter prese una imbarcata di reti. La stessa difesa l’anno dopo, con un diverso assetto di squadra, fu la meno perforato del campionato.
Ora se vuoi fare 3 gol all’Inter devi sbilanciati e qui faccio mie le considerazioni di Alessio Rui, sul pressing alto.
Ieri ho visto Roma – Napoli, in tutta la partita ci sono stati tre tiri, con una rete e due parate centrali, anche se difficili del portiere della Roma.
Spalletti ci insegna che ci si può difendere giocando bene. Con Murino è normale l’assetto difensivo e ripartenze veloci, Spalletti tende a far giocare la palla in zona difensiva con la tecnica del torello, ma quando arriva a centrocampo si accelera il tutto e di squadra si va velocemente verso l’area avversaria.
Il fatto è che il Napoli ha un centrocampo di sostanza e qualità, ben coadiuvato dagli esterni bassi e alti.
Ora noi non riusciamo a giocare chiusi in difesa perché poi non segnamo. Se vogliamo segnare rischiamo clamorose imbarcate.
Ci sarà una via di mezzo.
Accumulando i vari commenti dovremmo cambiare tutta la rosa, il presidente e lo staff dirigenziale, ma questo non è realistico.
IG
Normalmente condivido sempre parte dei tuoi interventi,mentre trovo prevenzione in te verso alcuni calciatori e allenatore. Mi congratulo con te per l’epitaffio ‘i ladri (preferibilmente) rubano dove le porte sono aperte’, complimenti.
Un saluto.
Ottobre 24th, 2022 alle 10:29
Tanti discorsi la sostanza è che s’è perso.
se si vuole essere precisi mi pare che anche il goal di Jovic se si vuol essere precisi è macchiato da un fallo in attacco dello stesso Jovic che allarga le braccia sgomitando impedendo al difensore dell’Inter di intervenire.
Ottobre 24th, 2022 alle 10:45
Episodi come quello del 95° gettano ombre di negatività sul campionato attuale. Fanno pensare all’annata in cui va tutto storto e che riserva un brutto finale. Ma io, insensibile a questi segnali, credo ancora in una salvezza sicura.
Mi appunto che ci hanno rubato un punto, ma questo non è il punto. Punto.
Ottobre 24th, 2022 alle 11:39
https://www.cucinaregionaleitaliana.it/portfolio-items/ragu-alla-bolognese/
Ottobre 24th, 2022 alle 11:40
Per lo stesso identico fallo, rigore contro la Fiorentina e revoca del rigore contro la Roma. Conta la casacca non il regolamento. E Valeri si guarda bene da andare al VAR, deve pilotare non arbitrare.
Venuti è goffo ma anche veramente sfortunato. Ed è ricominciato l’ignobile forcing dei social hater contro di lui. Perfettamente in linea con i tempi.
L’operazione anti Viola della rosea, che comunque ha un fondamento, svia l’attenzione dell’arbitraggio di Valeri. Siamo stati additati come tifoseria e come cittadini incivili, non lo meritiamo, ma la continua guerra alla lealtà e alla correttezza favorisce il sorgere di questi episodi da singoli esaltati. Mi è capitato talvolta di difendere tifosi antagonisti e suggerirgli un profilo basso. Certo vestire la maglia avversaria non è un gesto intelligente.
I Tifosi VIADOS adessso contestano in prevalenza Italiano, che essendo umano sicuramente fa degli sbagli. Ma se la soluzione da minus habens è “cacciatelo” come fa il bimbo che non vuole un giocattolo che non piace, il VIADOS è tale perchè non capisce di essere antiViola. E’un tifoso della vittoria o della propria superbia da minus-ego, TRAVESTITO da tifoso viola.
E in nome del benaltrismo dirà “si gli episodi arbitrali ma la colpa è di Rocco o di Italiano o di Venuti”. Per questo il travestitismo, in genere inconsapevole, sarà una risorsa preziosa per la Lega, per l’AIA, e per i Vessicchio di turno. Senza avere la consapevolezza di ciò. E come diceva Carlo Cipolla lo stupi.o è tale perché danneggia gli altri senza aver un tornaconto, anzi danneggiando anche se stesso.
Ottobre 24th, 2022 alle 11:51
Sante parole del mister Capello ieri sera a Sky
Per il resto, vista la partita allo stadio, non mi associo a tutte le critiche e previsioni nefaste
Certo, sono incazzato con Venuti e chi lo schiera, con Pradè e Commisso che permette al suo Ds di sperperare un patrimonio milionario, con Gonzalez che al minimo acciacco si ferma (son certo che per il mondiale sarà in formissima), ma la Fiorentina si sostiene a prescindere
P.s.: giusto per aizzare gli animi, ora continuate a criticare Jovic per il ditino. Allo stadio ce ne siamo battuti il belino del ditino, purché continui a segnare!
Ottobre 24th, 2022 alle 11:58
Bravo David, ora è colpa dell’arbitro. Continuate a distogliere la realtà ma daltronde una radio che continua a far parlare i vari Bucchioni e Brovarone che continuano a difendere l’unico colpevole di questa situazione e che voi continuate a sviare sul problema serio e incancrenito della 5^ società in Italia. Purtroppo quando vi accorgerete che l’unico colpevole di questa situazione è il FANTOCCIO AMERICANO sarà troppo tardi. Mi raccomando aspettiamo di andare in serie B per contestare ferocemente questa banda di incompetenti.
Ottobre 24th, 2022 alle 12:02
@rocco siffridi. Bella la tua ricetta. Un consiglio: la carne falla rosolare per bene a parte, senza le cipolle, che appunto rischieresti di bruciare se vuoi fare un lavoro fatto bene. Poi la unisci dopo alle cipolle appassite. Prova, se vuoi. E’ un po’ più laborioso ma ti assicuro che vale la pena.
Ottobre 24th, 2022 alle 12:29
Bonaventura ieri è stato chiaro.
l’anno scorso la differenza la faceva Vlahovic, non il gioco di Italiano.
Ottobre 24th, 2022 alle 12:39
Asintomatico e Chiamami Jena, ho visto anche io la scena che riferite, su un giornale telematico. Bruttissima scena di razzismo da stadio (non più campanilismo anche feroce che normalmente era alla pari e non vigliaccamente tutti contro 1).
Egregia società ci sono i video, fate denuncia alla polizia e almeno un daspo questi signori se lo meritano.
Ancor peggio poi quelli che incitavano a buttarlo giù.
Anche da noi c’è una brutta deriva.
Nedo, bella analisi della partita che condivido in pieno.
Un saluto amaro.
Ottobre 24th, 2022 alle 12:40
I terzi tempi non li ca***a nessuno neanche ai tempi. Intanto un bell’attacco concentrico gazzetta – sky con dossier a piena pagina che evidenzia i “precedenti”..
Disegno chiaro.
Rottura di santissimi chiarissima.
Se me lo digos primas…..
Ottobre 24th, 2022 alle 13:05
Io non faccio tanta tragedia, perché penso che da quando è arrivato il Tycoon è come se avessero messo un elefante in un negozio di cristalleria.
In 3 anni non ne ha azzeccata una.
Si è inimicato tutto il mondo sportivo, gli arbitri, i tifosi delle altre squadre, i giornalisti e buona parte dei tifosi viola.
Alla luce di ciò, mi siedo sulla riva del fiume ed aspetto serenamente.
Più o meno come ha detto la Segre ieri sera.
Avrei 45 motivi per dubitare del nuovo governo, però visto che è stato eletto democraticamente, mi mantengo serena.
Parafrasando, visto che ha cacciato lui i soldi e fa come vuole anche a costo di portarci in serie B, io non ci posso fare nulla
Dice bene Zachini quando rimpiange i Della Valle e Corvino.
PS. Mi ha fatto ridere quando il Tycoon disse agli studenti, che lui non aveva mai fatto vacanze per 40 anni. Solo lavorare notte e giorno.
Scusate, ma che vita di me**da.
Ottobre 24th, 2022 alle 13:12
Caro Guetta, ti voglio bene, ma ti prego non scrivere più di presunzione e permalosità perché non ne guadagni certamente. Tu che scrivi su questi due argomenti che sono stati, sono e saranno il perno della tua esistenza mi fa paragonare ad un manuale etico per gli asili nido scritto da Erode. Scrivi di calcio dammi retta perché ti voglio bene
Ottobre 24th, 2022 alle 13:47
pensiamo a salvarci altro che sogni europei
Ottobre 24th, 2022 alle 14:18
Dopo una mezz’ora o poco più di ascolto di Cecchi al Pentasport ho spento la radio. Non si può ascoltare che dopo il pareggio al novantesimo eravamo in otto nell’area dell’Inter per cercare di vincere, essendo quindi CORAGGIOSI. Non siamo stati coraggiosi, ma SCONSIDERATI. Ma come, agguanto il pareggio all’inizio del recupero e non metto un autobus davanti alla difesa? Non metto gli attaccanti a fare i primi difensori pressando i portatori di palla interisti? Dice Cecchi che non è la nostra filosofia di gioco, la nostra identità. Ha ragione, la nostra identità è quella di essere COGLIONI. E poi mi sono anche stufato di sentir dire ad ogni piè sospinto che un punto non cambia la classifica. Un punto è un punto! Ti può far salvare o retrocedere, ti può mandare in Europa Ligue invece che in Conference, come è successo l’anno scorso. Una sconfitta assurda, quella di sabato, ed è inutile dare la colpa all’arbitro, la colpa è tutta nostra e soprattutto di Italiano. Mi girano.
Ottobre 24th, 2022 alle 14:41
Parliamo di cose serie: il ragù. Al di là di tutti i modi di farlo, diciamo la verità: se il macinato è buono il ragù viene buono; se ti capita così così, il sugo è meno buono. Quando lo trovo uso il macinato di chianina, è tutta un’altra cosa. Io faccio il soffritto di cipolla, sedano e carota; dopo spello una salsiccia (con mezzo chilo di macinato) e la faccio rosolare nel soffritto. Appena inizia a rosolare butto il macinato,salatura e lieve spolverata di pepe nero. Giro continuamente finché prende colore e non vedo più rosso. Aggiungo 2 dita di vino rosso e faccio evaporare l’alcool. Metto il fuoco basso e lascio cuocere per un’ora e più. A questo punto aggiungo il pomodoro (non troppo) e continuo a far cuocere a fuoco basso per quasi un’ora. Poi tolgo il coperchio e faccio cuocere finché non il sugo non ritira. Viene squisito. Con i tagliolini è la morte sua.
Ottobre 24th, 2022 alle 15:20
@67 rocco. il mio intervento voleva solo stemperare un po’,per quello mi auguravo di ridere,non per la tua cucina. È chiaro che poi ognuna cucina i casi suoi!
Ottobre 24th, 2022 alle 15:20
C
Ottobre 24th, 2022 alle 15:23
@sempre per rocco: mi spiego meglio. Viste le angosce viola,meglio ridere per non piangere.
Non volevo offenderti,al massimo sfotterti un po’ bonariamente. Scusami se ti ho fatto intendere altro
Ottobre 24th, 2022 alle 15:27
come molti di voi io sono molto critico sulla nostra squadra, errori troppi da parte nostra…detto questo mi sento cmq di incoraggiare tutti dopo una partita del genere che ci vedeva sotto di 2 goal e che cmq abbiamo saputo recuperare intravedendo un po di gioco divertente come l’anno scorso…purtroppo come ho sempre sostenuto il tasso tecnico è inferiore all’anno scorso non a caso secondo me Italiano ha cercato fin dall’inizio di essere meno aggressivo , ieri ad un certo punto avevamo 4 giocatori di attacco ed era normale che potevamo subire.
Al netto degli errori nostri aggiunti a quelli dell’arbitro potevamo portare a casa il risultato , resta il fatto che abbiamo una media da retrocessione.
Ottobre 24th, 2022 alle 15:30
@franz,non sono talebana ma piuttosto tradizionalista sì,lo ammetto; tra l’altro il latte lo aggiungo per fare un tipo di brasato per farlo venire più morbido. Invece trovo che al sugo non aggiunga nulla,lui va bene così com’è! 😜
@sempre rocco: ho letto dopo la tua seconda risposta. Diciamo che ci eravamo fraintesi a vicenda! 😄 buona vita e buon tifo!
Ottobre 24th, 2022 alle 15:59
Ieri, parlando con un amico poco tifoso e molto appassionato di calcio, mi è stata fatta notare una verità che molti di noi (comprendo anche me) si rifiutano di accettare: la gestione societaria della Fiorentina è decaduta a livello di quelle squadre ex blasonate che navigano sempre sull’orlo della zona retrocessione.
Una gestione fatta di giocatori (forti o presunti tali) in prestito secco (vedi Odriozola) o con diritto di riscatto, che poi sistematicamente viene fatto decadere (vedi Torreira), di vecchie glorie nella speranza che possano ancora dare qualcosa (vedi Ribery) o di scommesse su giocatori sconosciuti ai grandi campionati (vedi Cabral) o da rilanciare dopo stagioni disastrose (vedi Jovic). Nel frattempo il settore giovanile è divenuto totalmente sterile e i giocatori giovani buoni li abbiamo dati via tutti (Vlahovic e Chiesa in primis).
Avremo il Viola Park? Benissimo! Ma nel frattempo la squadra annaspa e mostra evidenti limiti tecnico-tattici.
Non ho dato ragione al mio amico solo per non dargli troppa soddisfazione, ma non mi sembra che avesse neppure molto torto.
Ottobre 24th, 2022 alle 17:17
Giusto recriminare sui 5 eventi avversi di questa partita:
– il mancato rosso a DiMarco
– il fallo su Milenkovic sul quarto gol
– l’errore di Milenkovic sul primo gol
– l’errore di Dodo sul secondo gol
– l’errore di Venuti sul quarto gol
Io però vorrei soffermarmi su una cosa che secondo me ha avuto dell’incredibile e di cui Italiano purtroppo ne è responsabile.
Abbiamo pareggiato al novantesimo, mancano 5 minuti alla fine, in campo abbiamo molti giocatori offensivi.
Bisognava arretrare il baricentro e difendere questo pareggio prezioso che ai fini della classifica valeva poco ma moralmente valeva tantissimo.
E invece no, tutti in avanti. L’Inter nemmeno ci credeva delle praterie che aveva davanti…
Ma l’ultimo minuto è stato devastante. Terracciano a 50 secondi dalla fine rinvia centralmente consegnando palla alla difesa interista invece di giocare palla a terra… era finita…
E infine la perla finale. 20 secondi alla fine e sul rinvio di Onana difendiamo oltre il cerchio di centrocampo. Incredibile. Ok il fallo si Milenkovic ma dietro non c’era nessuno. Incredibile. Solo Quarta a difendere con Nikola oramai fuori gioco. Eravamo tutti in avanti. Terzic stava 10 metri davanti a Barella… Venuti idem su Mkhitarian. Prendere contropiede su rinvio del portiere è semplicemente Incredibile. Il centrocampo non esisteva più. Ma come si fa? Certo Venuti ha sbagliato ma la squadra era completamente allo sbando.
Volevano vincerla? Può essere. L’entusiasmo era alle stelle. Ci credevano. Ma davanti c’era l’Inter non gli Hearts.
Spero che Italiano riguardi gli ultimi 5 minuti e rifletta. Molto. Perchè in questo quarto gol c’è parecchio del suo.
Ottobre 24th, 2022 alle 17:47
@Il Pessimista #95
Tu hai sbagliato nick, dovresti chiamarti antiviola o violamerda. Saresti più credibile.
Filippo da Prao
Ottobre 24th, 2022 alle 17:55
Argomentare con chi argomenta è stimolante e lo è ancor di più se si tratta degli amici ALESSIORUI@ e SERGENTE@
Ovvia vediamo di capirci su Dodò.
Premessa dovuta: Odrio mi piaceva parecchio!… è un ragazzo fantastico, sensibile alla cultura e alla bellezza, intelligente.
Ottimo giocatore……..ma è rimasto parcheggiato a Madrid nonostante la sua ottima annata con noi, con zero presenze ad oggi e un bello stipendio.
Nessuno lo ha preso a quelle cifre e a quelle condizioni.
E’ancora a Madrid ad allenarsi durante la settimana ed in tribuna o a casa la domenica.
Neppure in panchina.
Siamo d’accordo fino a qui?
La situazione di Dodò è semplice:
aspettare fine campionato per valutare il calciatore.
Ma non venitemi a dire che chi lo ha descritto come superiore calcisticamente ad Odriozola è un visionario, perchè basta guardare un pò di tv con le partite dello Shaktar per capire che quello che faceva con De Zerbi non gli viene chiesto di farlo a Firenze.
Non scende praticamente mai.
Il famoso braccetto che Odrio faceva lo scorso anno sulla fascia per arrivare in fondo, non lo fa perchè non gli viene chiesto di sovrapporsi ma di fermarsi dentro al campo a centrocampo.
Ad oggi solo Biraghi, da fuoriclasse qual’è, ha licenza di scendere per crossare (spesso) dalla 3 quarti.
Guardate qualche partita dello Shaktar e allora vi chiederete, come me lo chiedo io, che senso abbia avere un giocatore con quelle caratteristiche se non vengono sfruttate.
Si sta parlando di valore e caratteristiche complessive non se ha giocato bene o male l’altro giorno o la volta prima, perchè su questo è indubbio che ha fatto parecchio cahhhare anche lui.
Come del resto ricordiamo pessime partite dello scorso anno anche di Odrio.
Ragazzi non cercate capri espiatori nei calciatori.
Il problema, ad oggi è tutto nel manico.
I nuovi non hanno aggiunto nulla ma i vecchi girano peggio dello scorso anno.
Oggi siamo una squadra in difficoltà, con qualche scricchiolio interno, con una identità perduta.
E questo dopo un inizio stagione pieno di energia e positività, con l’entusiasmo alle stelle.
Quindi non siamo partiti depressi…lo stiamo diventando.
NEDO@
non ho capito il nesso tra Gonzales e Moena a cui fai riferimento.
Ottobre 24th, 2022 alle 18:53
Di seguito l’organigramma completo della Fiorentina
Mi dite a livello dirigenziale, tolto Burdisso, chi dei signori ha esperienza di calcio di alto livello, chi da dirigente può parlare allo staff tecnico e alla squadra ed essere creduto, chi di questi signori parla con un giocatore che deve venire a Firenze e ne capisce nello sguardo la fame, il desiderio di arrivare e di diventare protagonista?
Non tutti possono avere Maldini nello staff, ma noi non abbiamo proprio nessuno, questo intendevo Nedo nel post precedente, mandano via uomini di campo e non li sostituiscono, come se l’esperienza si comprasse al mercato ortofrutticolo
Dove è il progetto sportivo?
https://www.transfermarkt.it/ac-florenz/mitarbeiter/verein/430
Ottobre 24th, 2022 alle 21:36
io temo che la vera voragine sia a centrocampo. Non facciamo filtro, non sappiamo impostare, non saltiamo l’uomo. Pensare che Amrabat possa fare il regista è utopia. Ikonè è un contropiedista, che dev’essere lanciato, Cabral e Jovic non sono prime punte. Per giocare con gli esterni a piedi invertiti devi avere una signora squadra. Avrei una gran voglia di vedere Zurkowsky, non per incensarlo come il nuovo Montiel, ma per vedere se il buon “Corsi” che non ne sbaglia una, ci aveva visto lungo. Svariati assist e 6 goal nell’Empoli, non sono da sottovalutare. Incomprensibile la scelta di non utilizzarlo. Che dire amavo Italiano, ma lo cambierei subito con Ranieri 🙂
Ottobre 24th, 2022 alle 22:29
vi ricordo le parole di VITALE a RT38 nel precampionato quando Italiano spingeva per il rinnovo del contratto
VITALE disse …che fretta c’e’ prima vediamo se si ripete e se comincera’ bene la stagione poi a genn 23 ne riparliamo..
ma noi non abbiamo VITALE DS ma GOTINE
a questo punto si poteva spedire con un calcio nel didietro IL MEDIOCRE
vaia vaiaa
Ottobre 24th, 2022 alle 22:54
Ok partita rubata contornata da errori gravissimi dei nostri calciatori.Ciò premesso rimango incredibilmente sorpreso dagli opinionisti fiorentini che non si spiegano come sia possibile che una rosa di fenomeni come la nostra si possa ritrovare in questa situazione…??!! Facciamo un passo indietro…… 2019 arriva Commisso e si presenta vendendo Veretout, Muriel Simeone ecc ecc…. “per quest’anno tengo Chiesa…… e vai col tappeto rosso e l’incoronazione a Magnifico Messere…… A gennaio 2020 il grande mercato con gli arrivi di Cutrone, Agudelo, Kouame rotto e Amrabat per la stagione successiva…..( roba da far invidia a Iervolino e Stirpe ) ci salviamo grazie alla vittoria di Lecce e si riparte per la nuova stagione con grandi ambizioni e la conferma sulla panchina di Juergen Klopp ……..si vende Chiesa l’ultimo giorno di mercato alla Rube con pagamenti in stile mondo convenienza e telefonate di preghiera agli Elkann di portarlo a Torino…… si ricomincia alla grande ipotizzando, come al solito dopo le uscite a Moena, un piazzamento champions….. a novembre ci lascia klopp e si punta sul grande Cesare il quale decide di dare fiducia al giovane Serbo. Qui la società si dimostra lungimirante andando a rinnovare il contratto alla giovane promessa consapevole delle grandi potenzialità del ragazzo che in effetti inizia a segnare…. ciò nonostante gli opinionisti fiorentini capitanati dal fenomeno Brovarone si scagliano contro Cesare accusandolo di non essere in grado di vincere le partite con quei campioni che l’italoamericano gli ha messo a disposizione il quale da signore si fa da parte per il ritorno di Klopp che ci conduce ad una salvezza alla penultima di campionato. Dopo 2 anni da sogno arriva la stagione della consacrazione e si punta su un allenatore importante come Gattuso….il quale appena si rende conto di essersi trovato su Scherzi a parte saluta tutti e se ne va. Gli opinionisti fiorentini si scagliano contro Gattuso in difesa della società la quale decide di andare a Spezia a portare via con una mossa elegantissima un’allenatore sotto contratto. Si scopre che il serbo non ci pensa nemmeno di striscio a rinnovare e scoppia la polemica…… in tutto questo clima la squadra parte discretamente con l’entusiasmo dell’allenatore e l’esplosione del serbo che segna 18 gol e si arriva a gennaio quando il progetto ambizioso raggiunge L’ apoteosi con l’ennesima preghiera agli Elkann di portare il ragazzo alla Continazza….ed entrano altri 70 milioni che insieme ai soldi di Chiesa riempiono le casse Viola…. chiaramente Prade’ con un budget illimitato si farà trovare prontissimo con certezze e grandi colpi. È Berardi il primo colpo con Scamacca o Morata al suo fianco ma il Messere interviene e si decide per 2 scommesse con zero esperienza nel campionato Italiano che in effetti non portano nulla…… la squadra soffre si arrabatta affonda in casa con l’udinese ma riesce a raggiungere la qualificazione in champions. E’ il grande momento della società che con i soldi in cassa si prepara ai botti di mercato!!!! Arrivano Frattesi, Zapata, Morata, Locelso e con le conferme dei migliori Torreira e Odriozola la squadra è pronta a confermarsi anche in ottica del doppio impegno. Il nostro DS Ramadani ci sta aiutando a crescere e con il supporto e l’esperienza di Joe ci porterà a grandi risultati. Mi unisco a Bucchioni e Guetta e do un bel 9 a Commisso per essere riuscito a prendere tutti in giro, a trattare male chiunque a non portare nemmeno una soddisfazione e nonostante ciò farsi amare da moltissimi fiorentini e da tutta la stampa.
Ottobre 24th, 2022 alle 23:47
Domenica allo stadio per me il rigore dato all’Inter non c’era, Terracciano tocca prima la palla. Poi x la strada ho ascoltato la tua trasmissione David dove sia te che il tuo collaboratore dicevate che era rigore come quello dato a noi ed è stato risposto in modo piccato ad un tifoso che diceva, a ragione, che non era per niente la stessa cosa.Allora ho riguardato l’azione per me non era rigore ed oggi anche Capello dice addirittura che “non è mai rigore”.
Comunque al di là degli errori arbitrali sul 3/3 al 90 non si può prendere un gol in contropiede. Contro di noi si vedono molte squadre che alla fine della partita fingono svenimenti, crampi ecc..noi no si deve giocare la palla ed allora è giusto che perdiamo. Mia nonna diceva “chi non fa come vede fare o è bischero o non vuole imparare”.
Ottobre 25th, 2022 alle 08:17
https://m.firenzeviola.it/news/juve-plusvalenze-e-false-comunicazioni-la-nota-379983
C’è bisogno di aggiungere altro, oltre al fatto che questo è il calcio italiano e che valeri è solo una cellula dell’enorme cancro che lo caratterizza?
Ottobre 25th, 2022 alle 13:49
10 giugno 2022 psg e allegri molto molto vicini
Allenatore della rubentus?
Chi sarebbe stato?
Secondo voi?
Ottobre 25th, 2022 alle 13:53
Molte testate napoletane insorgono e puntano l’indice sui fatti di sabato sera con inaudita violenza e protervia
Prima di preoccuparsi e giudicare la civiltà di Firenze e i fiorentini forse farebbero meglio a preoccuparsi di casa loro dove l’abuso, l’illegalità, il sopruso e lo spregio delle leggi è pratica quotidiana, più una consuetudine che un’eccezione.
Pure ‘e pullece tenene ‘a tosse
Gano di Punta
Ottobre 25th, 2022 alle 18:37
@103 Shinta: a Moena Nico
Ottobre 25th, 2022 alle 18:41
@103 Shinta: a Moena Nico mi parve molto nervoso. Rischiò l’espulsione diretta in amichevole forse addirittura due volte. Sia lui che Bonaventura mi sembrarono un po’ polemici nei confronti del mister. Ma mentre Jack poi non mi ha dato da pensare, Gonzalez tra un infortunio e l’altro mi preoccupa non poco.
Ottobre 25th, 2022 alle 19:19
Non è stato azzeccato nemmeno un acquisto cosa vogliamo sperare ? dico nemmeno uno e quelli rimasti erano tutti o quasi da dare via ,alcuni anche gratis ,il giocatore che doveva andare via a tutti costi “Kuamè ” è il migliore che abbiamo questo DS è da ricovero ma Rocco non licenzia nessuno….come quello che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie ,a noi tifosi della Viola è rimasta solo una misera consolazione gioire quando perde la rube vi rendete conto in che mani siamo?
Ottobre 26th, 2022 alle 00:32
Ho casualmente letto su qualche social
le offese rivolte a Venuti. Ma come siamo ridotti?
Mi viene quasi da pensare che avesse ragione Pancev
quando a chi lo criticava rispose: “Voi fischiare, io guidare Ferrari.”
Ottobre 26th, 2022 alle 09:41
E ora chi gnene dice ai bambino jugoslavo che la coppa non c’è più? Io dal dispiacere un c’ho dormito . Poero bambino!
Ottobre 26th, 2022 alle 10:27
@SHINTAIWAZA
Sono di nuovo d’accordo con te, anche su Dodò: anche lasciando perdere il parere inutile degli “espertoni” che abbiamo a Firenze, che sia un giocatore di livello lo dicono tutti, e la Fiorentina ha fatto uno sforzo economico notevole per strapparlo alla concorrenza. Anzi, se non sbaglio si tratta dell’investimento più costoso dell’ultimo calciomercato. Ammetto di non avere mai visto partite dello Shaktar al di fuori della CL (francamente sfido chiunque a guardare le partite del campionato ucraino, se non per lavoro), ma qualche segnale prima dell’infortunio stava iniziando a darlo. Le sue caratteristiche principali sono la velocità e la resistenza fisica, abbinate ad una tecnica discreta, che lo rendono molto utile in fase offensiva. Sul lato difensivo, le caratteristiche fisiche e una certa indisciplina tattica, tipica degli esterni brasiliani, lo rendono invece debole in marcatura e nella lettura delle situazioni.
Ad oggi abbiamo avuto il vero Dodò forse in una partita, non di più. Il ritardo di condizione e l’infortunio di fatto lo hanno limitato parecchio. Sabato ha sbagliato tutto, come dice Alessio Rui, ma anche i suoi compagni di reparti c’hanno messo del loro…il problema principale è l’utilizzo di questo ragazzo: se gli imponi di non passare mai la metà campo (perchè non credo sia una sua scelta), allora tanto vale mettere Venuti. D’altra parte è dall’inizio del campionato che non vedo una, dico una, sovrapposizione tra terzino ed esterno offensivo. Lo stesso Biraghi arriva sul fondo, torna indietro (perchè non salta l’uomo nemmeno se gli stramazza davanti) e crossa dalla trequarti con esiti scontati. Siamo la squadra che crossa di più? I cross vanno pesati in base alla pericolosità, così come il possesso palla.
Odriozola non era un gran crossatore, ma quando crossava era quasi sempre dal fondo con palla bassa e veloce: si tratta di palloni pericolosissimi per i difensori, perchè non hai il tempo di posizionarti e rischi di intervenire a bischero. Io di situazioni del genere nella Fiorentina di oggi non ne vedo, ma non credo sia colpa di Dodò bensì delle scelte eccessivamente prudenti di Italiano.
L’unica cosa buona della partita di sabato è che ho rivisto a tratti la Fiorentina arrembante e incurante dei pericoli dell’anno scorso. Sono felice che anche sul 3-3 abbiano provato a vincerla, chissenefrega se si sono sfilacciati: l’atteggiamento deve essere quello. Anche perchè, come dice Cecchi, è solo con quell’atteggiamento che possiamo colmare il gap tecnico innegabile che abbiamo con le squadre più forti di noi.
Filippo da Prao
Ottobre 26th, 2022 alle 10:50
@Alessandro B
Può darsi che tu abbia ragione sulla gestione societaria. Da fuori non si percepisce la presenza di un “progetto”, parola spesso abusata, ma che per come la vedo io rappresenta un’idea tecnica ed economica da perseguire unitariamente in tutte le categorie sportive, dai pulcini alle donne ai pro.
Un progetto di questo tipo non lo vedevo neanche con Corvino, che però aveva talento e fiuto nello scovare giovani promesse. Io non sono un intenditore, non conosco l’operato soprattutto di chi lavora nei settori giovanili, ma per me vale sempre il vecchio adagio che l’obiettivo delle squadre giovanili deve essere fornire giocatori alla prima squadra. Con Commisso questo trend positivo (chiesa, bernardeschi, vlahovic) si è interrotto, questo è un dato di fatto.
Sul lato economico invece sono abbastanza tranquillo: non credo che un imprenditore americano di successo ci lascerà in brache di tela come WCG. E’ innegabile tuttavia che il patrimonio tecnico ereditato da Corvino non c’è più, e al momento stento ad individuare calciatori che possano garantire plusvalenze. La stagione scorsa ha illuso un po’ tutti, soprattutto per quanto riguarda le capacità taumaturgiche di Italiano nel rigenerare i giocatori.
@IG
Son d’accordo con te e con Vitale, anche io non vedevo ragioni per rinnovare il contratto a tutti i costi a Italiano. Il problema è che le società sono ostaggio sia dei calciatori che degli allenatori e dei loro procuratori: non scordarti che il nostro mister è passato alla scuderia, guarda caso, del nostro “amico” Ramadani. E non scordarti nemmeno che all’epoca, se la società non avesse accettato il ricatto per il rinnovo, si sarebbe sollevata Firenze intera. Quindi in questo caso mi sento di dare poche colpe alla dirigenza.
Filippo da Prao
Ottobre 26th, 2022 alle 12:18
Non ci sono scusanti!Società di pura kakka.Pradé e Italiano incompetenti calcistici.La serie B é l’unico obiettivo rimasto a Commisso che avrà un grande Viola Park!La partitz con l’inter(ma anche Lecce) dice tutto sulla disorganizzazione di società e squadra.
Ottobre 26th, 2022 alle 13:46
SergenteGarzia, il link che hai postato tu riporta tre nomi, a livello dirigenziale: Pradè, Burdisso e Barone.
Quest’ultimo è il rappresentante della proprietà, e in quanto tale ha tutto il diritto di stare lì, piaccia o non piaccia.
Di Burdisso hai già detto tu.
Resta quindi Pradè, che non sarà il genio della lampada ma che fa il direttore sportivo in Serie A ininterrottamente dal 2004. E se, a parer tuo, 18 anni di Serie A a livello dirigenziale non costituiscono esperienza sufficiente per rivolgersi allo staff tecnico e alla squadra, vorrei davvero sapere di che diamine stiamo parlando.
Ottobre 26th, 2022 alle 15:36
Perché continuate ad insistere su chi avevamo e abbiamo dovuto vendere per forza, la litania comincia a stancare,… non si poteva fare diversamente !!!… e anche se fossimo stati noi al comando avremo dovuto scegliere la stessa soluzione, questo non è fantacalcio come pensate voi, compro, cedo in modo virtuale, qui si tratta di soldi veri e spesso condizionamenti da parte di giocatori e procuratori… se non concordate siete degli ipocriti, come chiunque altro continua a dirlo o a scriverlo, la decisione per Chiesa, per il serbo, per Torreira non è della società mai, ma degli stessi giocatori… facciamocene una ragione !!!!
Ottobre 26th, 2022 alle 15:45
@SergenteGarzia
La coperta era corta anche l’anno scorso. O le partite si mettevano per il meglio, e allora non ce n’era per nessuno, oppure subivamo imbarcate con errori clamorosi a contorno. Quest’anno la prima imbarcata l’abbiamo subita con la Lazio, peraltro non del tutto meritata, e con il Basaksehir dove non siamo scesi in campo. Per il resto molti pareggini e molte sconfitte di misura. Segno che Italiano ha voluto dare più equilibrio alla squadra, ma ne è risultato sacrificato il gioco offensivo, quanto mai sterile.
Per me la causa principale è questa, poi si può continuare a santificare Odriozola e Torreira (peraltro la causa più accreditata del mancato riscatto dell’uruguagio sarebbe legata ai dissapori proprio con l’allenatore…) e buttare tutta la cacca sulla società, che di sicuro ha le sue colpe ma non si può dire che non abbia speso quattrini sonanti.
Quando le cose non vanno non c’è mai un solo responsabile. E quando la squadra gioca male, da che mondo e mondo, è l’allenatore il primo a finire sul banco degli imputati. Con questo non voglio puntare il dito su nessuno, anzi spero che Italiano riesca a ritrasmettere il gusto di giocare all’arrembaggio sempre e comunque, come avveniva spesso l’anno scorso, con tutti i rischi del caso: perlomeno ogni tanto ci si divertiva.
Filippo da Prao
P.s. pigliami pure a ceffoni, ma per me Dodò è meglio potenzialmente di Odriozola. Magari facciamolo giocare con un briciolo di libertà in attacco, invece di sacrificarlo a fare il terzino arretrato.
Ottobre 26th, 2022 alle 20:48
due parole sui casi del giorno
1) aggressione in tribuna:
ci hanno circondato e fatti prigionieri parlando più di una scazzottata tra 3 persone, che dei danni dell’arbitraggio sul punteggio finale.
Ringraziamo la gazzetta che ci fa capire quanto la politica del calcio abbia una logica.
2) esultanza polemica di Jovic:
a me non dispiacciono queste reazioni, significano che il calciatore per quanto possa sembrare apatico, in realtà soffre, se punzecchiato.
E se le critiche hanno fatto male a tal punto, immagino che anche un bell’applauso possa avere un effetto opposto e altrettanto importante….e magari darci finalmente quello che aspettiamo.
Ottobre 26th, 2022 alle 20:57
Ecco le parole del tifoso strisciato:
Premessa: anche a me piace l’idea di uno stadio dove lo sfottò è il massimo del rischio…..ho visto un Fiorentina Inter in curva Fiesole (una vita fa) accanto a tifosi strisciati con tanto di bandiere, ma se oggi vai in tribuna dei locali, da ospite, con la maglia strisciata, a saltare contro i colori di casa, significa solo che sei un coglione.
Perchè quelli nel settore ospiti che hanno intonato il coro “chi non salta fiorentino è”, sono ben protetti dai cordoni, mentre te sei nel bel mezzo del tifo fiorentino e se non capisci questo, significa appunto che sei solo un coglione a giro per il mondo.
Ecco il suo verbo:
“Aggressione a me? Sembra che mi abbiano picchiato, ma sono stato lisciato. La sera stessa sono stato in discoteca, non le ho prese”
“Eravamo un gruppo di amici divisi tra interisti e fiorentini – continua il tifoso dell’Inter a La Zanzara. La gazzarra è iniziata da me dopo il 2-3 perché è partito il coro “Chi non salta Fiorentino è” e io fiorentino non sono quindi mi sono alzato. Sul pareggio mi hanno insultato dicendo: “Ora non salti più” oppure “Mori, cretino”. Poi mi hanno lanciato bicchieri di birra addosso e sul 3-4 gli ho esultato in faccia dicendogli: “Allora, allora”
“Cosa gli direi a quello? Nulla, Cazzi tuoi. Quello che è successo non ci sta perché finchè dicevano “figlio di puttana” ci ridevo sopra, poi quando mi lanci la roba cambia. Mi hanno protetto i miei amici – continua il ragazzo a La Zanzara – ma anche dei tifosi della Fiorentina che non conoscevo. Io ho solo esultato, se non mi avessero buttato cose addosso avrei esultato normalmente”
“Il Daspo all’aggressore? Ha provato a picchiarmi, in uno stadio, cazzi suoi. Alcuni sono falliti nella vita e provano a esternare frustrazioni su altri. Non ho problemi con i fiorentini, ci sono nato a Firenze e ci studio, anzi vorrei andare in Fiesole a sostenere la Fiorentina. Tornare allo stadio? Con l’Inter nel settore ospiti perché voglio urlare”
Ottobre 27th, 2022 alle 08:00
Harlan Ellison
Secondo te è la stessa cosa avere Battistuta o Rui costa che entra nello spogliatoio e fa una disquisizione tecnica sulla partita persa o vinta, che magari infila dentro un aneddoto del suo vissuto e che propone un percorso per risollevare le sorti ad avere Prade’?
Il perché Prade’ sia direttore da così tanti anni in serie A, per me è un mistero, l’anno di Rossi e Gomez con il relativo risultato sportivo e l’indebitamento societario per me ne avrebbe sancito la fine della sua carriera
Non mi sembra che dopo Roma (dove avevano una corazzata) Anna mai ottenuto risultati sportivi eclatanti, anzi, molte o quasi sempre sono state interruzioni contrattuali.
Filippo da Prao
Sono 4 mesi che dico che manca il progetto sportivo e questo dovrebbe già mettere chiarezza su cosa non torna nell’organizzazione societaria.
Sono 4 mesi che dico che il mister ha cambiato i suoi principi di gioco, meno offensivi, sono quattro mesi che penso che non ci sia un legame diretto, un filtro tra società e squadra.
Per me Dodo è peggiore per il momento di Odriozola, ma perché manca di coraggio (non so se questo dipende dal mister castrante) ma sembra di veder giocare Amrabat sulla fascia, non salta mai l’uomo, punta l’avversario, arriva al duello e scarica o appoggia, per un esterno questo gioco non è proponibile.
La mia sensazione, che è anche una paura, è che Italiano a livello caratteriale sul campo, sia insopportabile, ho paura che molti giocatori non lo sopportino e lo supportano più, altrimenti non si comprendono alcuni atteggiamenti.
A me l’italiano dell’anno passato piaceva, spregiudicato, offensivo, con un principio di gioco preciso, magari senza alternativa, ma efficace, quest’anno sta cercando delle varianti, che creano solo confusione tattica e tanta approssimazione senza un filo logico, ma sicuramente non è lui l’unico problema è non sono le assenze di Torreira e Odriozola a creare questa situazione, sarebbe troppo semplice.
Ottobre 27th, 2022 alle 08:22
IG
Sono d’accordo con te anch’io lo avevo già scritto, non c’era nessun motivo di correre a rinnovare il contratto. Si faceva iniziare il campionato e poi con calma si rinnovata. Purtroppo manca proprio programmazione.
Ottobre 27th, 2022 alle 08:32
Allo Stadio mi hanno fatto l’appunto che siamo una squadra molto giovane con un progetto che non termina questo Campionato.
Dopo i primi 2 anni abbiamo investito in cartellini di giocatori tutti del 98 fino al prestito di Barak.
Stiamo parlando di giocatori che hanno 5/6 stagioni alle spalle, con un rendimento già definito su cui non ti puoi aspettare una crescita ma nemmeno un flop.
Hanno rinunciato all’acquisto di nati dopo il 2000 ed in rosa non sono presenti.
Senza giovanissimi non abbiamo la speranza che esplodano ragazzi che ci facciano fare il salto di qualità, ma è d’obbligo aspettarci un rendimento subito di livello e non le difficoltà mostrate dai nuovi arrivati.
Ottobre 27th, 2022 alle 09:30
le differenze con lo scorso anno sono tantissime: si gioca ogni tre giorni in un campionato che si interrompe per un mese e mezzo a causa dei mondiali, Vlahovic è andato via a metà stagione e la media punti rimase più o meno la stessa, Odirozola giocò un girone d’andata superbo ma spari nel finale un po come Torreira. i sostituti: Dodò aveva cominciato a carburare e stava facendo vedere cose egregie ma si è infortunato e attualmente non è proponibile, Amrabat invece, sta giocando alla grande molto meglio dello scorso anno. Nico l’anno scorso fu fondamentale anche più di vlahovic, quest’anno non ha praticamente mai giocato e non credo proprio lo faccia apposta come si inizia a sentire in giro. in quasi tutte le partite provocava rigori, ammonizioni, espulsioni, era determinante. Poi c’è il mister che è più conosciuto dagli avversari che sanno come affrontarci. io non credo che non ci sia un progetto come molti amano dire, una società che investe milioni, volete che non abbia un progetto? però è anche vero che i soldi sono stati spesi, io non credo che per dire il Benfica abbia speso molto più di noi per fare la squadra. anche tra i ds ci sono quelli bravi e quelli meno bravi.non sono un tecnico, quindi non so come per esempio giocatori come Barak che nel verona era l’anima, segnava e giocava sempre ad alti livelli, possano diventare anonimi quando vengono qua. poi noi non abbiamo una sega di pazienza con i giocatori e gli allenatori: gente come Pioli, Simeone che qui erano considerati come dei mediocri, stanno facendo cose buonissime altrove. la stagione comunque, per ora è un’incognita: potremmo retrocedere come riprenderci e scalare la classifica, non saprei dire ad ora quale strada è più probabile che prenderemo.
Ottobre 27th, 2022 alle 10:40
In passato, ero bambino, agli inizi del tifo organizzato, fine anni settanta (a memoria mia 1978), i pisani a Livorno venivano collocati in curva sud tra gli altri livornesi. Mio zio mi portava tranquillamente a vedere il derby in curva sud. C’era il tipico folklore, tra galline in campo in maglia nerazzurra con un gallo in maglia amaranto, anche bare coi colori del Pisa, cose così. Ma ricordo anche un cartellone fatto volare dagli ultras pisani appeso a dei palloncini con su scritto “livorno-pisa derby dell’amicizia”. Roba da non credere e che io ho visto di “sfuggita” come ultima immagine di un mondo che non c’è più. Nonostante questo capitavano sempre in ogni partita, che fosse il derby o meno, delle scazzottate sugli spalti tra tifosi di opposte fazioni, generalmente sedate o controllate dai tifosi intorno. Non ricordo di aver visto degenerare gli episodi in risse ma il rischio c’era eccome. Poi per evitare pericolose derive con lo svilupparsi delle logiche ultras, si è deciso di dividere e “sigillare” i settori ospiti. Ci dimentichiamo troppo spesso che allo stadio o per il calcio “ci è scappato troppe volte il morto”. La commistione tra tifosi di diverse squadre va evitata in tutti i modi ed in tutti i settori perché la partita è un evento fortemente emotivo che stravolge la percezione. Basti pensare alle esultanze di David ai gol viola. Me ne ricordo alcune molto stizzite ed arrabbiate, assolutamente coerenti con l’ambiente ma del tutto esagerate se fossero collocate fuori da uno stadio. Immaginate un’esultanza del genere ad un compleanno o al termine della discussione di una tesi all’Università. Una figlia che si laurea darà più gioia di un gol al novantesimo alla Juventus? Le emozioni allo stadio sono super amplificate e fuori controllo e temo che se mi trovassi uno juventino vicino che al momento del gol vittoria al 95° si gira e mi fa il gesto dell’ombrello, avrei difficoltà serie. Eppure non sono un “facinoroso” di natura eh.
Ottobre 27th, 2022 alle 12:16
@134 :
Letto l’intervista pure io di questo qua.
Prima dice qualcosa, poi qualcos’altro.
Tanto per fare l’innocente.
Invece contraddice se stesso.
Io darei il Daspo non solo a chi risponde alle provocazioni , passando alle vie di fatto (buttalo di sotto, ecc.), ma anche a chi provoca.
Ottobre 27th, 2022 alle 12:36
Filippo da Prao 128
——————————
sono daccordo con te. Come dici tu “Il fatto che se la societa’ non avesse rinnovato ad italiano si sarebbe sollevata tutta FIRENZE ” dimostra come la ns tifoseria e’ una tra quelle italiane con meno conoscenze calcistiche e soprattutto con zero senso di impresa. insomma una citta abbastanza ignorantella fatta da bottegai che votano chi li bastona da sempre
Ottobre 27th, 2022 alle 15:08
Fa fare la figura del bischero ad ogni appartenente al GOS. Anzi, quella del VAR che non vede un fuorigioco kilometrico. Hanno guardato solo il momento della “lisciata” e non il suo precedente atteggiamento. Hanno fatto bene oppure c’era solo da promuovere il motto che allo stadio di Firenze la giustizia si rispetta?.
Sono gli stessi che prevengono i rischi, come quando fanno togliere le magliette anti juventus ai bambini e che stanno attenti anche alle cinture che si portano, ma che sono incapaci di non fare entrare petardi e fumogeni?
Ottobre 27th, 2022 alle 16:34
Non sono assolutamente d’accordo con il Sergente Grazia sul fatto che serva esperienza di alto livello per calcio ad alto livello.
Allenatori come Sacchi, Sarri, Gasperini e Klopp lo dimostrano. Ed anche Schmidt del Benfica che martedì ha annichilito Acciuga è un altro esempio.
Idem con patate per i DS. Giuntoli, Corvino, Marino, Sabatini, Carnevali, D’Amico non hanno avuto carriere da Champions.
Ottobre 28th, 2022 alle 11:39
Omino di ferro
Ti contraddici da solo
Le persone che hai rammentato, sono tutti personaggi che prima di arrivare alla ribalta hanno fatto gavetta per decine di anni
Sacchi addirittura passando per i settori giovanili
Come Corvino ed altri
L’esperienza di campo non significa solo ex giocatore
Dimmi chi ha esperienza di campo in Fiorentina?
Barone?
Tramontano?
Chi?
Gente che al massimo ha 3 / 4 anni da assistente allenatore o gestioni fuori dal campo
In Fiorentina se togli Burdisso il resto non ha esperienza di nessun tipo nel mondo del calcio e nessuno con gavetta di nessun tipo
Ottobre 28th, 2022 alle 12:53
Sergente Garzia:
A livello di esperienza dirigenziale, tra Rui Costa e Batistuta corre la stessa differenza che tra mangiare e stare a guardare. Ora come ora, il Bati lo puoi ingaggiare soltanto per raccontare gli aneddoti ai calciatori: che altro sia in grado di combinare come dirigente (ma anche come tecnico) non è attualmente dato sapere. Rui Costa ha dimostrato ben altro, anche fuori dal campo.
E comunque mi pare che tu faccia una certa confusione di ruoli tra un direttore sportivo e il cosiddetto “motivational speaker” che invece sembreresti desiderare.
Ottobre 28th, 2022 alle 16:11
@Sergente
Il problema di Dodò che, come giustamente dici, non salta mai l’uomo ma ogni volta si ferma e scarica dietro, non è solo suo, ma di tutti i giocatori viola ed è amplificato per gli esterni, ovvero quelli che nel gioco di Italiano dovrebbero dare estro e velocità alle ripartenze viola. Ikonè salta l’uomo? Biraghi salta l’uomo? Su Gonzalez non mi pronuncio, ancora aspetto di vederlo giocare. Sottil ci provava prima dell’infortunio, anche se spesso finiva per incartarsi. Questa squadra ha paura di rischiare, vive di folate e di situazioni emotive (vedi la rimonta con l’Inter), ma non ha un’idea offensiva precisa. Sembra paradossale, ma per me è così.
Anche ieri, potenziale contropiede sul 2-1 per noi, situazione di due contro due con Kouame (il migliore per distacco dei nostri, va precisato) lanciato, cosa fa? Si ferma e dà indietro. Lo ha stigmatizzato anche il commentatore di Sky.
Non ho la certezza che dietro questo atteggiamento ci siano direttive del mister, di sicuro quest’ultimo fino ad ora non è riuscito a ricreare quella formula di aggressività+verticalità che tante soddisfazioni ci aveva dato lo scorso anno.
Ieri leggevo informazioni su Schmidt del Benfica, che sinceramente non conoscevo. Pare sia un teorico delle ripartenze iperveloci, fatte di corsa e tocchi di prima. L’azione del gol mancato da Rafa Silva su cross di Joao Mario (gran giocatore, che fessi siamo in Italia) è da fare rivedere in loop a tutti gli appassionati di calcio.
Italiano mi piaceva perchè vedevo un tentativo di riproporre qualcosa del genere, quest’anno quel tipo di atteggiamento non lo vedo più. Italiano non è uno stupido, di sicuro ne capisce più di me e si sarà reso conto che, con gli elementi che ha a disposizione, i ritmi blandi non pagano, l’unica arma vincente è aggredire alti gli avversari. Magari cominciando a farlo dal primo minuto, invece che quando siamo già sotto…
Filippo da Prao
Ottobre 28th, 2022 alle 17:36
Harlan Ellison
Erano due esempi buttati lì a caso, solo per il passato in Fiorentina, per dare l’idea, quello che vorrei far capire e’ che manca un filtro tra società che gestisce e campo, oltre a mancare un direttore sportivo che sappia costruire, che provi a riportare un po’ di entusiasmo e conoscenza di mercato , manca qualcuno che si presenta in tribuna stampa e nei post partita e sappia proteggere la squadra
Filippo da prao
Sicuramente c’è qualcosa che non torna è cambiato più che il gioco il clima
Ottobre 29th, 2022 alle 02:38
Sono 4 anni che lo dice, LUI!😂😂
Ma la vera ultima delizia scritta dal sommo previsore di catastrofi, è che dopo aver infamato il colore viola finanche all’ultimo calzino sudato moltiplicandosi all’infinito per cassarisonare numerosamente, adesso LUI se ne esce dicendo che più che il gioco è cambiato il clima!😂
Grulletto o scherzetto?🎃🎃
Cip cip!