Vediamo cosa succede
L’aspetto più incredibile è che in pochissimi abbiano sottolineato il fatto che sarà una donna a guidare un Paese maschilista come l’Italia, una Nazione dove fino al 1981 era permesso il delitto d’onore e dove abbiamo visto piovere sentenze vergognose che giustificano le violenza e i femminicidi.
Niente,
Come in una partita di calcio il tifo ha prevalso sul ragionamento: sono tornati i fascisti, è finita la democrazia, ci rimetteranno tutti in camicia nera e via andare, dimenticando che ci sono state elezioni regolari, in piena libertà.
Tranquilli, nel 2027 si tornerà a votare senza trovare nella cabina elettorale la lista unica e il prossimo 28 ottobre non sarà festeggiato nessun centenario.
Non mi aspetto niente, né di buono e neanche di cattivo: mi limito ad osservare, sperando che l’emergenza economica sia il traino del nuovo Governo, lasciando da parte ideologie e personalismi, perché stiamo veramente camminando intorno all’orlo del precipizio mentre sarebbe opportuno tornare su sentieri più rassicuranti.
Settembre 27th, 2022 alle 09:00
Perfetto ragionamento!ComplimentiDavid.Anche se da fuori Italia,sono perfettamente d’accordo con te.
Settembre 27th, 2022 alle 09:00
In realtà ho sentito dire a molti che la Meloni è più maschilista dei maschi ..
(voci di corridoio dicono anche che probabilmente ha un c—o di 27 cm)
La cosa buffa è chi non ha votato destra lo ha fatto per difendere i propri diritti e la democrazia ma adesso attacca, bullizza, offende chi non ha votato come lui .
Provo pena per coloro che fanno questo, stanno dimostrando cosa sono in realtà, esattamente delle bestie come quelle che a loro volta temono .
Settembre 27th, 2022 alle 09:03
Vedrai che il XXVIII Ottobre qualcuno festeggerà, e saranno pochi sparuti sparuti, isolati..
O forse saranno il 25% degli Italiani .. boh ..
Io se fossi ebreo, nero, omosessuale o appartenente a qualche altra minoranza inizierei a cercare casa in un altro paese più liberale.
Poi ne riparliamo con calma fra un paio di anni.
Settembre 27th, 2022 alle 09:04
Forse perché è donna ma più maschilista degli uomini?
Il problema economico dopo Draghi è gravissimo speriamo sappiano gestirlo per tutti compreso le famiglie i disoccupati i meno fortunati.
Sul tornare a votare anche con Draghi c’era chi aveva scritto “si potrebbe non votare e tenere Draghi a vita” ma grazie a Dio siamo ancora in democrazia e si vota. Proprio perché siamo in democrazia si può essere preoccupati, si può non condividere ma si deve rispettare il voto del popolo sempre. Qualcuno anzi più di qualcuno questo concetto lo capisce solo se vince il suo pensiero.
Settembre 27th, 2022 alle 09:19
Non più tardi di ieri una persona la cui famiglia ha una storia di partecipazione attiva nel PD e, prima, nei suoi genitori politici, ha detto seriamente: ” c’è da avere paura, ora si rischia veramente che ci vengano a prendere a casa”.
Finché ci saranno persone così convintamente legate a svolgere solo il ruolo di “resistenza” contro un ventennio che si è ormai concluso da quasi 80 anni, l’Italia sarà un Paese con il freno a mano tirato.
Ed è infatti stata ridicola la campagna elettorale di Letta!
Vediamo se il compito di vera pacificazione democratica riesce all’unica persona che ha le credenziali per farlo: Giorgia Meloni.
Giovane donna di destra, ora approdata nella stanza dei bottoni, con le chiavi in mano di tutta la stanza.
Potrà dimostrare (e spero lo faccia) che è assurdo, nel 2022, questo rancore da sinistra verso destra, che trasforma coloro che si spacciano come “democratici” come i veri antidemocratici (a partire dal “centri sociali”.
Oggi in Italia ci sono solo avversari politici, non nemici, che possono e debbono contendersi il governo del Paese confrontando le rispettive tesi di sviluppo e salvaguardia degli interessi della Collettività e di tutti i Cittadini.
Non altro.
Ma è duro farlo capire ad una certa ideologia di sinistra, ancora convinta di una loro superiorità… ovviamente del tutto inesistente!
E lo dico avendo votato per Calenda: a me, come a tanti Italiani, interessa il pragmatismo delle cose, rifuggendo dalle assurde retoriche ideologiche.
Settembre 27th, 2022 alle 09:21
Farà come tutti gli altri leader che l’hanno preceduta. Dal 27% al 10%. La sua classe dirigente è scarsa e l’abbiamo già provata (La Russa, Tremonti, Lotito, Santanché) … l’unico in gamba è Crosetto. E poi hanno fatto promesso l’irrealizzabile e quando i nodi verranno al pettine il suo consenso sprofonderà.
L’unica proposta realizzabile era quella di Calenda, ma ha avuto successo solo tra i giovanissimi 18-24 anni, dove è risultato il primo partito con il 17%.
Settembre 27th, 2022 alle 09:25
Dal 1981 sono passati 41 anni eh. Se l’Italia è un paese maschilista, figurati l’Iran (e gran parte del globo terracqueo).
E’ vero che le logiche di partito e soprattutto il tifo da stadio (anche qui) hanno offuscato la vera novità (e speranza): finalmente un leader donna. Era l’ora. La Meloni è una persona diretta per niente arzigogolata nell’esposizione del suo pensiero. Questo restituisce quel senso di concretezza che a sinistra non si riesce ad avere. A sinistra quando parla un leader è sempre a misurare, cavillare, tra mille capziosissime parole, finendo col riempire il cervello e poi i coglioni degli ascoltatori di aria fritta. Giorgia Meloni è donna pienamente realizzata, fondatrice di un partito che si chiama “Fratelli d’Italia” di cui è leader da tempo ed ora è pure in cima all’Italia. A sinistra avrebbe litigato già all’atto di fondazione del partito: Fratelli no! O fratelle o sorelli per il politically correct. Due palle grosse così, come se fossero questi i problemi…
Settembre 27th, 2022 alle 09:29
in una scuola di Milano, ieri hanno fatto sciopero per la vittoria del centro destra. credo sia una cosa molto più fascista questa di tutte le varie congetture fatte da letta per cercare di raggranellare qualche voto in più. per essere fascisti, non importa essere iscritti a qualche movimento di ultra destra, basta avere la mentalità di non accettare il risultato di libere elezioni e di non rispettare quindi le idee degli altri.
fatta questa premessa, la Meloni è andata al governo nel peggior momento in cui ci poteva andare, a volte penso che la sinistra abbia quasi perso le elezioni apposta. si sta profilando una situazione da incubo causata dalla smania guerrafondaia del “migliore” che porterà quasi sicuramente grossi problemi sociali. Draghi se avesse voluto avrebbe potuto finire la legislatura e prendersi dalla gente ciò che si meritava, invece è praticamente scappato e farà prendere le forconate ad altri. speriamo che si riesca in qualche modo a risolvere il problema delle bollette, non so come ma va risolto e speriamo soprattutto che non inizino a volare missili nucleari in Europa ed in Italia,perchè in tal caso alle elezioni del 2027 voteranno in 10.000 se va bene. nel frattempo sarebbe auspicabile una opposizione responsabile ma conoscendo i soggetti, dubito fortemente. i numeri però il governo ce li ha e potrà governare abbastanza agevolmente ma lo spread è già iniziato a salire. se faranno cadere questo governo dall’Europa come spesso accade, avranno avuto ragione quelli che non sono andati a votare.
Settembre 27th, 2022 alle 09:32
Il dato più preoccupante infatti non è la destra al governo, ma è che 22 milioni di persone non sono andate a votare, segno che l’italiano protesta ma poi accetta tutto.
Quindi, Italiani, basta bubare, testa bassa e lavorare! Viva la Meloni! (sob)
Settembre 27th, 2022 alle 10:01
@Raz:
“per essere fascisti, non importa essere iscritti a qualche movimento di ultra destra, basta avere la mentalità di non accettare il risultato di libere elezioni e di non rispettare quindi le idee degli altri.”
Giusto. Spero che tu lo pensi anche di Trump.
Saluti.
Settembre 27th, 2022 alle 10:14
5 danik
Letta non ha proprio fatto la campagna elettorale. Senza idee, lontano dalla gente comune, capace di dire solo votate x me l’unico voto utile. Quanta arroganza! Poi dopo autocritica? No non sia mai, la colpa è di chi prima hai schifato. Tanto lavoro c’è da fare.
Settembre 27th, 2022 alle 10:20
La circostanza che mi lascia perplesso è che nessuno, dico nessuno, faccia notare come in un paese come il nostro, che vive 365 giorni all’anno in costante campagna elettorale, siano contemplate quattro tipologie di consultazioni elettorali (Politiche, Amministrative, Regionali, Europee) che prevedono quattro sistemi elettorali (legge elettorale) differenti.
E così, capita che il centrodestra, che nemmeno tre mesi orsono usciva devastato e sconfitto in quasi tutte le città italiane (Verona compresa), si ritrovi ad aver vinto le elezioni senza nemmeno doversi troppo impegnare nella campagna elettorale.
E’ evidente, oramai, che quando si vota con il sistema a doppio turno, il centrodestra fatichi a prevalere; quando, viceversa, si vota con altri sistemi e si presenta unito, non c’è partita per gli avversari.
Questo la dice lunga sulla difficoltà di inquadrare non tanto l’elettorato ma i risultati che, di volta in volta, emergono dalle consultazioni nel nostro paese, tanto ondivaghi da sembrare contraddittori quando, in realtà, a far la diferenza è il sistema con cui si vota.
Rimanendo nel campo delle Elezioni Politiche, la storia del nostro paese dovrebbe aiutarci a comprendere alcuni aspetti del risultato (a maggior ragione cone una legge che assegna un numero così elevato di seggi tramite il sistema uninominale). L’Italia non è mai stata un paese con maggioranza di sinistra, nonostante il PCI fosse il maggior partito sinistroide presente nei paesi Nato, grazie anche ad un massiccio e continuo aiuto economico da Mosca, caratterizzato da grandi personalità politiche con competenze fuori dal comune che tanto mancano all’Italia di oggi.
Nella Prima Repubblica, il risultato più eclatante mai raggiunto dal PCI risulta il 33% del 1984, frutto anche del fattore emotivo a seguito dela scomparsa di Enrico Berlinguer. Ergo, il massimo risultato nella storia del PCI ha comportato non più di un terzo dei voti espressi in suo favore.
Nela seconda Repubblica, per poter governare, la sinistra italiana ha dovuto creare un’alleanza su una figura, quella di Romano Prodi, di comprovato passato democristiano, capace di far confluire su di lui i voti da Rosy Bindi a Cossutta. Senza questa grande alleanza guidato da un democristiano Palazzo Chigi sarebbe rimasto un miraggio.
In tutti gli altri casi, la sinistra ha governato solo in costanza di governi tecnici o di larghe intese, contro i quali non ho nulla di personale, dimostrando talvolta buonsenso non sempre premiato dalle consultazioni seguenti. D’altronde le scelte impopolari, che solitamente (come Churchill insegna) sono quelle giuste da prendere, non pagano in termini elettorali.
Con ciò voglio chiarire un concetto. Se il centrodesra si presenta unito in una competizione con parte dei seggi assegnati con sistema uninominale, per la sinistra si fa dura se non impossibile. Pertanto, o ripensa ad un’alleanza con il Movimento 5 Stelle su programmi e temi comuni, o rimpiangerà in eterno i mesi passati al governo senza aver messo mano alla legge elettorale.
E la prova provata sta nel fatto che il terzo polo, contrariamente a quanto pensassro in molti, non ha tolto voti a Forza Italia ma solo al PD.
Sui flussi interni in seno al centrodestra, mi permetto di cogliere una simlitudine tra l’enorme avanzamento di FdI e l’exploit dei 5 stelle del 2018. ovvero una buona parte di voti di protesta verso il sistema partitico e il sistema governativo.
E’ più facile protestare che proporre e, mai come in questo periodo, ogni situazione viene presa come pretesto, non solo nella querelle politica, per protestare, attaccare il prossimo e lamentarsi.
Sono convinto che Gorgia Meloni, nei primi mesi andrà con i piedi piatti e non sbatterà troppi pugni sul tavolo, consapevole d’essere attaccabile in quanto donna e in quanto post fascista (secondo una visione molto suggestiva).
Di sicuro, mi sarei aspettato più commenti sul fatto che per la prima volta anel paese il partito di maggiornaza è guidato da una donna.
Questa circostanza, al netto delle idee di ognuno di noi, merita a mio avviso maggior considerazione.
Settembre 27th, 2022 alle 10:26
Lo trovo un “femminismo “buonista un po fuori luogo.Non vedo proprio perché “tutte” le donne dovrebbero essere contente a prescindere ,per l’arrivo di Giorgina.Lei vede le donne come madri,cristiane .Una visione Matrio/patriarcale.Senza contare che è anche contraria alla legge sull’aborto.Oppure vogliamo pure insegnare alle quando essere felici e quando no?
Tipica visione vetero maschilista.
Settembre 27th, 2022 alle 10:34
Non sono mai stato e mai ho votato per un partito di destra, anche se ormai da un po d’elezioni, vado al seggio e non voto.
Gli abbiamo provati quasi tutti amici del blog, proveremo anche lei, quindi buon lavoro alla Meloni, sperando che ci stupisca in positivo.
Certo come hai rimarcato bene te David, siamo forse più in là, del limite del precipizio.
Settembre 27th, 2022 alle 10:42
secondo me la grande sconfitta dei comunisti è che la prima donna Premier è di destra !!!
Hanno comandato per decenni, imbastito le quote rosa, parlato, protestato, manifestato , ma non hanno mai messo una donna al comando.
Nilde Iotti si sta rivoltando
Ripeto, la Meloni è la prima donna a diventare primo ministro e vincere le elezioni .
Con la destra !!!!
Bella sconfitta per i comunisti bla bla bla
la primula viola
Settembre 27th, 2022 alle 11:20
Franz Paperott, certo che lo penso anche di Trump anche se quelle elezioni si decisero proprio sul filo dei voti e in quel modo ci sta che ci siano recriminazioni più che altro sulla regolarità dei conteggi. comunque visto che il vincitore forse ci farà piovere in casa delle testate nucleari, forse era meglio se avesse vinto Trump anche se anche lui mi pare parecchio fuori di testa.
@ 15 primula viola: le quote rosa sono offensive, fossi una donna mi incazzerei a morte. cosa vuol dire, ci devono essere 5 donne e 5 uomini? ci devono essere 10 persone brave poi possono essere anche tutte donne o tutti uomini. il politicamente corretto è la rovina del mondo. La Meloni nel Pd non sarebbe mai diventata leader, questa è la verità perchè al di la di minchiate come quelle delle quote rosa, è un partito maschilista.
@Alessio rui: le elezioni politiche sono una cosa, le amministrative un altra. nelle seconde si vota la persona. io che sono di centrodestra, alle regionali in emilia avrei votato per Bonaccini, per esempio. non parliamo poi delle comunali. sono cose completamente diverse.
Comunque, riflettendo sui risultati, c’è da dire che ha perso chi ha sostenuto il governo dei “migliori”. il Pd, la lega, Calenda,e anche i 5s che ci sono rimasti mezzi e si sono ripresi quando di maio (che è sparito) ha fatto la scissione. l’unico che ha tenuto è stato Berlusconi ma con percentuali bassine. Questa cosa la dice lunga su quanto la gente abbia apprezzato il governo di quello che viene santificato tutti i giorni.
Settembre 27th, 2022 alle 11:27
L’unica cosa che chi ha votato questa destra abbia il coraggio di dirlo anche dopo le ricette neoliberiste, miliardi spesi in armi, i poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. Perché succederà speriamo di no ma succederà. Io sono x il rispetto del voto sempre ma chi lo dà non deve poi nascondere di averlo dato.
Settembre 27th, 2022 alle 11:31
E’ l’ennesimo voto di pancia, come 5 anni fa. Siccome noi italiani siamo perennemente scontenti di chi ci governa (e qualche ragione l’abbiamo), riversiamo i nostri voti su chi ha fatto opposizione. Sono risaliti persino i 5stelle, per il “merito” di aver fatto cadere Draghi.
Staremo a vedere cosa farà la Meloni, cui riconosco perlomeno una certa coerenza di idee, al contrario del suo alleato Salvini. Il fatto che il nuovo premier sia una donna è sicuramente una rivoluzione per un paese come l’Italia, e che sia una donna di destra è, come ha già fatto notare qualcuno, un’ulteriore beffa per la benpensante sinistra delle quote rosa e delle panchine rosse…
Il programma elettorale del suo partito è però alquanto fumoso e privo di idee concrete, un diffuso blaterare sul rilanciare l’Italia (come?) e farle ritrovare il ruolo internazionale che le spetta (quale?), oltre alla solita tiritera sulla difesa dei confini, la tutela delle famiglie, il sostegno alle imprese.
Francamente non ho alcun timore per le presunte radici fasciste del suo partito nè per la difesa dei diritti costituzionali, questi sono i soliti discorsi della sinistra che invece di proporre contenuti attacca gli avversari sul piano personale. E regolarmente lo piglia nel sellino. Perchè alla gente normale non gliene frega un tubo se uno vent’anni fa ha fatto il saluto fascista o è andato a mignotte: i timori veri riguardano la situazione economica che dovremo affrontare e che richiederà interventi decisi e mirati, il resto è fuffa.
Filippo da Prao
Settembre 27th, 2022 alle 11:44
Caro David,
lasciami aggiungere una cosa che pochi stanno notando:
Una donna che si è fatta da sola e che non ha avuto bisogno delle quote rosa.
Ma voi vi rendete conto dello smacco della sinistra? paroloni, paroloni e paroloni e si fanno precedere dalla destra tanto vituperata, nel loro campo…
Mi viene da ridere solamente a pensarlo…
Quindi ti tirano fuori “la donna maschilista” ah ah ah che è un ossimoro…
Cosa vuol dire donna maschilista???
Cosa è un trans???
Ecco quello sarebbe il colpo di genio finale, alla fine si scopre che la Meloni è un trans ed in un colpo solo zittisce la parte più rompicoglioni del paese attuale…
TOP!!!!
La differenza col FDI, sta nel fatto che il PD nella sconfitta, manda in prima linea una poverina come la Serracchiani a prendersi i pomodori, oltretutto messa li solo per pseudo “quota rosa”, perchè il discorso che ha fatto ha peggiorato ancor più la situazione, già grave.
Politicamente una formica rispetto alla Meloni, non è che le donne in gamba alla fine le tengono sotto l’acqua con un piede sulla testa perchè hanno paura per le loro poltrone???
Vedete, la Meloni non è solo una donna, ma è una donna molto furba, già il fatto del silenzio senza proclami e festeggiamenti lo dimostra… molto ma molto più furba dell’uomo che la denigra.
Io dico che resterà a lungo e sarebbe un bene finalmente essere governati da qualcuno espressamente voluto dal POPOLO ITALIANO e non che va li con la proprietà transitiva come stava succedendo da oramai troppi anni.
Domenica notte e Lunedi per me è stato un momento di goduria immenso, quasi una Coppa Italia della Fiorentina, vedere tutte le facce dei “sinistri” (cit. Crux) in lutto, vedere tutti quelli che avevano proclamato un esilio per poi rimangiarsi tutto, vedere i VIP …soprattutto i VIP che non hanno spostato di un cm il voto che si rendono conto di non contare un cazzo, soprattutto gli influencer…che non hanno influenzato
Vedere gli illustri “trombati” (in primis una che è li dal 1976)
Vedere i politici stranieri, prima accusare ed ora a giochi fatti chinare il capo come deve essere, vedere che come ogni volta la demonizzazione dell’avversario non porta ciccia in saccoccia, vedere che al fascismo non ci credono più manco i bambini di 6 anni che però scrivono ancora la letterina a Babbo Natale, ma soprattutto vedere l’ennesimo segretario del PD che se ne va con la coda tra le gambe, non durano più di un anno e mezzo, come un gatto in autostrada, Zamparini faceva fuori meno allenatori… ed ora via al congresso e mezzo mondo che si candida, gente o sindaci che si programmano una scampagnata a Roma di massimo 2 anni per poi lustrarsi a vita dell’appellativo “Ex Segretario del PD” che nei vari salotti riempie sempre le bocche.
Ho goduto, ho goduto come quando la Juve perde la CL.
Il 25 Settembre è stato un gran giorno per la Democrazia.
PS.
Agli studenti idioti di Milano che hanno scioperato solo per il risultato delle elezioni (manco esiste il Governo) al rientro in classe gli farei fare 5 ore di Diritto Costituzionale, con esamino al Lunedi (in modo che studino il week end) propedeutico per passare a Giugno…
Tralascio sul concetto dello sciopero di uno studente, che non esiste (ma da ignoranti non lo sapranno sicuramente) in quanto loro sono li per loro stessi, per istruirsi e lo sciopero non arreca nessun danno alla comunità se non a loro stessi che resteranno ignoranti.
“…e quindi uscimmo a riveder le stelle…”
Vdz
Settembre 27th, 2022 alle 12:43
Giorgia Meloni ha vinto le elezioni.
Mi auguro che governi 5 anni e che non gli preparino trappoloni dal centro.
L’emergenza democratica non è la Meloni ma il PD stesso che per eccesso di poltronismo ha mantenuto in vita negli ultimi 3 anni il nulla delle sanguisughe voltagabbana 5S e Renzi, per poi presentarsi come sconfitto prima di votare.
Contro una destra con Lega e FDI presenti sul Territorio il PD è l’unico partito che si contrappone ma deve allontanare gli intellettuali schifiltosi e rompere qualsiasi alleanza con gli sciacalli populisti di centro e sinistra.
Settembre 27th, 2022 alle 12:46
C’è solo una cosa peggiore di un partito democratico in condizioni così drammatiche: un partito democratico che invece di ripartire totalmente da 0 ritornando alle origini, decide di allearsi col movimento 5 stelle. Rabbrividisco al solo pensiero. A livello nazionale dopo questa tornata sono risorti, con la metastasi stellata ormai irremovibile grazie al rdc, con il quale i patetici stellati si sono garantiti il voto di scambio a vita con gli elettori di un terzo del paese ed il vitalizio in parlamento. Questo a meno che non si riesca nell’impresa impossibile di cambiare drasticamente il rdc.
La mia paura è rivolta al panorama toscano e fiorentino: se tale presagio dovesse avverarsi, nel 2024 nel 2025 arriverà davvero il momento della destra a palazzo vecchio e a palazzo strozzi.
Settembre 27th, 2022 alle 12:50
La destra ha vinto con libere elezioni e la sinistra, o il centro, dovranno essere bravi a ribaltare l’esito attraverso le prossime libere elezioni, se ne saranno capaci.
D’altra parte c’era un’evidente dicotomia in un paese ormai dichiaratamente schierato a destra governato però dalla sinistra o quantomeno in condominio.
E non è che negli ultimi decenni si sia brillato, specie dopo la sciagura dell’avvento dei 5S.
E la vedo dura che la sinistra torni ad essere ciò che un tempo è stata quando alla guida ci sono personaggi che fanno del rancore personale la loro battaglia primaria e dietro le quinte tramano ancora personaggi che si pensava “rottamati”, oggi trafficanti d’armi.
Non credo cambierà molto. Forse, almeno all’inizio, sarà posto rimedio a qualche stortura, tanto per far vedere le buone intenzioni, ma se poi pesteranno i piedi a qualche potere forte perderanno velocemente il consenso e salirà quello di chi venderà meglio, a parole, le sue pentole, salvo darci la “sola” una volta firmato il contratto.
“E gli alberi votarono ancora per l’ascia
Perchè l’ascia era furba e li aveva convinti che era una di loro perchè aveva il manico di legno”
MT
P.S.
Da uomo storicamente di centro sinistra spero di vivere gli anni che mi restano in una nazione libera e democratica.
Settembre 27th, 2022 alle 12:56
vediamo se ora tanti intellettualoidi morettiani avranno la coerenza e il coraggio di emigrare all’estero come preannunciato per paura di “presunte” ritorsioni. com’è bella la democrazia dell’alternanza…..finché non vincono gli altri però…vero fiacchini renato? da radical chic a radical choc è un attimo.
Settembre 27th, 2022 alle 12:58
Guarda david,di per sé sarei anche contenta,(anche se il fatto stesso che sia una notizia non è un buon segno,un po’ come le pilote che l’altro giorno hanno guidato l’aereo,non dovrebbe essere una cosa da far risaltare).
Il fatto è che a volte le ho sentito pronunciate frasi sulle donne che mi hanno fatto rabbrividire,da quanto erano arcaiche!
Comunque,come ho scritto nel post precedente,se fanno le cose perbene sono pronta ad apprezzarli anche se sono all’opposto del mio pensare!
Settembre 27th, 2022 alle 13:08
La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio
me ne vado a Parigi inforcando il mio Piaggio…
Letta sparisci, sei riuscito a rovinare definitivamente il PD. Credevo che la lezione subita 5 anni fa fosse bastata per capire tutti gli errori commessi fino a quel momento, invece sei riuscito a fare peggio. La mia famiglia ha da sempre votato PD o quello che era prima. A questo giro non ce l’abbiamo fatta. Una cosa dovevi fare, restare contiguo ai 5s per assorbirli quasi totalmente, invece hai ottenuto una bella cippa di niente.
Detto questo, ritorno ad un mio vecchio cavallo di battaglia, ovvero che noi italiani non abbiamo sostanzialmente spirito democratico. Non riusciamo a sopportare le sconfitte elettorali, non accettiamo che siano altri a decidere per tutti, anche se legittimamente votati e supportati dalla maggioranza del paese. Noi italiani vogliamo comandare anche quando siamo in minoranza, anzi, soprattutto quando siamo in minoranza.
Chi ha manifestato contro la vittoria della Meloni non capisce niente e dovrebbe farsi un giretto in Iran, giusto per capire cosa sia la vera mancanza di Democrazia. Queste teste vuote possono eventualmente manifestare contro le azioni del governo presieduto dalla Meloni stessa.
La maggioranza del paese ha deciso che sia il suo momento e noi altri che non le abbiamo accordato il ns voto, non possiamo che prenderne atto, vedere cosa combina ed eventualmente denunciare i sui errori o orrori.
Tutto qua, semplice no?
Cirano
Settembre 27th, 2022 alle 13:27
Razdeganne 16, non trovi paradossale che ancora oggi Draghi sia di gran lunga il politico più amato (vedi sondaggi) e poi alle elezioni ha vinto chi gli ha sempre votato contro ?
Questi paradossi solo in Italia possono succedere.
Mi dispiace, ma io in giro vedo tanta ignoranza. Non a caso siamo il paese con il più alto analfabetismo funzionale. La gente vota di pancia basandosi sulle promesse o sulla simpatia dei leaders. Non è mai successo di avere un PIL più alto di Francia e Germania … eppure li abbiamo mandati a casa e ne siamo pure felici !
Settembre 27th, 2022 alle 13:53
Mi unisco al coro per portare i miei auguri al nostro Davidone.
Grazie per tutto quello che fai per la Fiorentina e per curare questo blog, grazie al quale ho conosciuto degli amici fra i più cari che ho.
Cirano
Settembre 27th, 2022 alle 13:58
Ma sì, in fondo sarebbe la prima volta nella storia che sottovalutare un movimento di estrema destra comporta brutte sorprese. Sarebbe imprevedibile. Come imprevedibile sarebbero i problemi causati dall’alleanza col democraticissimo Orban. Ma, ehi, siamo tutti contenti perché ha perso il PD, no? Godiamoci il momento.
Settembre 27th, 2022 alle 14:02
È molto provinciale e retrogrado dover sottolineare che sia una donna. Per me non fa differenza, quando uno è str… lo è da donna o da uomo.
Settembre 27th, 2022 alle 14:07
Ha vinto la destra con elezioni democratiche e quindi viva la democrazia!
Per le speranze di tanti, di vedere finalmente un qualcosa di nuovo, faccio notare che i vincitori di domenica sono gli stessi, ma proprio gli stessi, che vinsero nel 1994, nel 1996 e nel 2008.
I risultati non li devo ricordare, ancora ne paghiamo le conseguenze, da Monti a Draghi, sempre con la complicità di un inetto PD.
Vedremo presto il vero volto di questa destra.
Il PD paga giustamente la svolta liberista iniziata da Renzi.
Vediamo se cambieranno o saranno gli stessi incapaci a proporre un nuovo segretario che guarda più ad Agnelli o al banchierone Draghi invece che ai poveracci, ai precari, agli sfruttati che hanno smesso di votarli da un paio di decenni.
Fase molto interessante, da vivere intensamente.
Settembre 27th, 2022 alle 14:14
Mi correggo: nel 1996 non vinse la destra, ma Prodi.
Per quanto…
Settembre 27th, 2022 alle 14:57
Il voto e’ lo stemma della civilta’.
Ed ogni voto non va spregiato.
Si puo’ votare la propria parte politica, o la persona che piu’ ci aggrada per serieta’, onesta’ , competenza.
E si puo’ sempre cambiare percorso nella vita.
Io per primo.
Non ho segreti qui dentro per tutti coloro che considero amici.
Pur essendo ampiamente nero nell’anima, ho avuto sempre una grande simpatia per il vero vecchio PCI, al quale va ogni mio rispetto e gratitudine per come difendeva e lottava per la classe operaia.
Eppure ho votato il partito radicale di Pannella per oltre ventanni, per le loro lotte sociali che ci hanno tolto dal medioevo.
In macchina alla radio avevo solo due stazioni fisse sui tasti: Radioblu’ (bei tempi David) e Radio Radicale, di cui ascoltavo le trasmissioni di Massimo Bordin per ore.
Ho votato un par di volte Silviuccio, ma poi son passato a Matteo Renzi, che reputavo il vero toccasana della repubblica italiana.
Persino nelle votazioni del sindaco di Prato ho accantonato la mia destra per votare per ben due mandati Matteo Biffoni, (e’ anche mio vicino di posto quando si va a vedere il Prato) , mio caro amico, comunista, si certo, ma di specchiatissima virtu’.
Io valuto le persone prima degli ideali; ebbene si, apprezzo diverse cose del primo ventennio , prima che prendesse una piega vergognosa ed infine orribile, ma avrei dato le mie chiavi di casa ad un uomo del PCI, e mi onoro di essere figlio di due convintissimi elettori del vecchio PSI.
Forse sono bipolare, forse ho problemi al cervello, ma voto col cuore.
E al cuore non si comanda.
L’unica cosa che spero e’ che si smetta di considerare i votanti delle altrui idee politiche persone minorate e talvolta persino dei delinquenti.
Stasera sono a cena con molti amici di questo blog.
C’e’ una difformita’ di vedute politiche tra di noi abissale, eppure ci si vuole bene, si discute senza offenderci reciprocamente , e arriviamo anche a darci ragione su certi argomenti, perche’ la ragione non sta mai da una parte sola.
Le parti avverse non sono da respingere a priori, tutt’altro, sono una ricchezza della liberta’ , della democrazia, quindi della nostra vita quotidiana.
Insegnamolo anche ai nostri figli.
Antonello
Settembre 27th, 2022 alle 15:01
Premetto che ho votato a sinistra, non PD, ma a sinistra. Però riconosco il fatto che forse(forse perché ancora nessuno ha l’incarico di formare un governo) avremo un governo votato dalla maggioranza degli italiani. Il PD, eccezion fatta per Conte1, sono anni che governa senza essere stato eletto da nessuno. Ma di danni ne ha fatti.
Settembre 27th, 2022 alle 15:03
Mi auguro che questa destra sia una vera destra liberista e non statalista, ma è utopico pensarlo dopo i proclami di berlusconi in 30 anni ed i pochi atti concreti. Lega su pensioni e fdi su statalismo sono quanto di più lontano dalla destra liberista.
Lo vedremo da quanto debito in pubblico faranno per finanziare le promesse elettorali.
Ormai nessuno parla più di spending review e di ridurre l’ammontare degli sprechi. Anzi è arrivata una pioggia di bonus durante il periodo covid drogando il mondo di liquidità e aumentando inflazione.
Ora auguriamoci che questi toni moderati e responsabili tipo lollobrigida e crosetto oscurano i vari borghi e bagnai in una lega a zoppica e ferita.
Ce bisogno di una destra europeista atlantista e liberista per stare con i poteri forti nostri alleati storici e liberare il paese da lacci e lacciuoli
Settembre 27th, 2022 alle 15:39
Probabilmente la causa principale della mancanza di acclamazioni sta nel fatto che questa vittoria era scontata da mesi, quindi tale consapevolezza prolungata ha fatto scemare progressivamente lo stupore per la prima donna premier, tanto è vero che nemmeno la stampa destrorsa sembra abbia fatto particolari proclami sulla prima donna a Palazzo Chigi.
In secondo luogo, è possibile che il tanto decantato maschilismo del paese alla fine non sia così pesante come si vuole far credere e tutti abbiano accettato la vittoria di una donna come qualcosa di consueto.
Io però, da persona che non ha votato la coalizione vincente, ho al contrario tuo grandi aspettative visto che le elezioni sono state vinte su promesse agli italiani che rendevano le idee degli altri poli obsolete, antieconomiche, addirittura dannose per l’Italia. Bene: ora voglio vederle mettere in pratica misurandone i benefici.
Chiudo con un velo di inquietudine. Leggere alcuni commenti e sentire alcune (anzi molte) voci di destra che inneggiano al 25 di Settembre come “un grande giorno per la democrazia” sembrano sottintendere ad uno strisciante pensiero di una nazione fino ad oggi antidemocratica. E non vorrei che questo pensiero si traduca in una visione degli sconfitti come nemici e non come semplici avversari, con tutte le conseguenze del caso.
Il prossimo futuro ci dirà.
Settembre 27th, 2022 alle 15:49
@ Rosetta n.17: scusa eh ma dove sei stata fino ad oggi? miliardi per armi (anche all’Ucraina) poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi è esattamente l’eredità che Conte e Draghi hanno lasciato alla Meloni. ma che davvero si stava cosi bene ora con una guerra alle porte, l’inflazione all’ 8% le bollette alle stelle e una crisi occupazionale epocale che sta per arrivare? mica vorrete dare la colpa alla Meloni di questo che era l’unica che era (anche se blandamente) all’opposizione??
Settembre 27th, 2022 alle 15:50
“Abbiamo perso” disse la moglie di Churchill al vecchio Winston
“No”
disse lui, dopo aver vinto la guerra, ma perso le elezioni
“Abbiamo vinto, ci siamo battuti anche per questo, anche per perdere”
Io per parte mia, pur non avendo votato la Meloni volendo bene al mio Paese, spero che faccia bene, e sono sopratutto contento che non ha vinto il voto utile per la politica inutile
Settembre 27th, 2022 alle 16:00
Mah, vediamo come va l’avevate già detto con Berlusconi e fu un disastro, poi avete detto proviamo con Salvini e giù merda, quando avrete provato anche Meloni per curiosità con chi proverete? Guardate che più a destra non c’è nessuno!!!
Settembre 27th, 2022 alle 16:22
Razdeganne;
hai ragione nel sostenere che alle amministrative si vota la persona e aggiungo io, nei piccoli comuni le liste civiche spostano i flussi, ma nei comuni con più di 15.000 abitani, con il sistema a doppio turno, i risultati divergono rispetto alle politiche in virtù del sistema elettorale diverso.
Altrimenti, se le differenze fossero dovute solo al fatto che alle amministrative si volta la persona, dovrei ritenere che i candidati di sinistra sianno quasi tutti migliori di quelli di destra; teoria che non credo sia sostenibile.
ritengo invece, come scritto in precedenza, che nelle città la differenza l’abbia fatta il diverso sistema elettorale.
Settembre 27th, 2022 alle 17:40
Perché sottolineare una prima volta che rientra nella normalità? Proprio il fatto che non sia stato dato risalto conferma che l’Italia sotto questo aspetto è maturata molto.
Sono dispiaciuto che abbia vinto la coalizione di destra soltanto per un motivo: per molti poco importante; per me fondamentale: una legge sul fine vita.
Argomento spinoso sul quale infatti molti partiti, soprattutto di destra, si sono guardati bene dall’inserire nel programma.
M’importa na segaccia se abbiamo una donna come Premier, m’importa solo perché è contraria alla legge sul fine vita.
Settembre 27th, 2022 alle 17:56
Dopo aver visto lei ed il pd fare campagna elettorale, per la prima volta in vita mia mi sono trovato a decidere di votare 5 stelle 🙂
Settembre 27th, 2022 alle 18:28
Proprio perché la speranza è l’ultima a morire , caro David , non ti fa certamente onore l’affermazione “….non mi aspetto niente ne’ di buono e neanche di cattivo….”.
Pensando poi al futuro sembri solo curioso o , peggio che mai , pessimista a secondo di come si interpreta il tuo “vediamo cosa succede” titolo dell’articolo.
Se alla tua età non c’è speranza nel futuro e di fronte ad una novità , almeno il primo giorno che si presenta , non indossi almeno l’abito di un cauto ottimismo , c’è da preoccuparsi. Gli anziani come me cosa devono fare? Metaforicamente spararsi?
Questa novità , che poi in realtà non era proprio impensabile visto l’operato portato avanti finora da quelli di sinistra votati da te , va accettata con fiducia senza essere dichiaratamente di parte e nel contempo monitorata attentamente. Consentiamogli di governare per i cinque anni dovuti senza pregiudizi e prevenzioni , poi giudicheremo nel 2027 con il nuovo voto.
Scrivi che siamo “sull’orlo del precipizio” indiscutibilmente portati dalla sinistra e questa sensazione la vive concretamente anche il centrodestra. I vincitori sarebbero di una idiozia totale se almeno non tentassero di operare agendo in un modo diametralmente opposto e penso ne abbiano le capacità.
Dal dire al fare c’è di mezzo il mare!
Per ora godiamoci il tramonto più bello mai visto in Italia e auguriamoci che resti quel mare (dove il tramonto si apprezza di più) per iniziare una navigazione foriera di felicità e benessere per tutti , certamente in maggiore quantità di quella finora goduta.
Settembre 27th, 2022 alle 19:38
Ha vinto la vanna marchi della politica ….ricordate vendeva aria fritta e con quella non si rimette in piedi una nazione!!! e come appena finita la guerra moltissimi fascisti che avevano la camicia double face fuori nera e dentro rossa ora succederà l’inverso…..la libertà di oggi andrà a farsi fottere….ebrei,lesbiche,omosessuali,rom ,migranti,comunisti dichiarati….la vedo dura,e second me i responsabili di questo risultato sono le persone che non hanno votato e sono quelle che sicuramente non avrebbero dato il loro voto alla mussoloni .
Settembre 27th, 2022 alle 19:48
36 Razdeganne
Precisiamo Conte ha lasciato
1) spread a 95
2) PIL al 6,6%
3) a febbraio aveva detto di intervenire a livello europeo sul tetto del gas
L’inflazione e tutto il resto eredità di Draghi.
Poi spero che questa volta sappiano governare e non come l’ultima volta con spread a 540.
Io rispetto sempre il voto.
Comunque la Meloni ha preso il 26% lega 8 forza Italia 8 ma governeranno grazie a questa legge voluta da Renzi nel 2017 per andare contro a chi corre da solo. Quindi anche fosse stato l’incontrario governa non la maggioranza.
Comunque ribadisco io ho le mie idee ma non parto mai prevenuta e soprattutto non non sottovaluto mai i risultati delle forze politiche. Quello lo fa da anni il PD ed infatti i 5stelle sono diventati terza forza politica del Paese, al Sud ha stravinto ma è andato in doppia cifra in quasi tutte le regioni anche qui in Toscana, in Liguria, in Piemonte, in Emilia come mai?
Settembre 27th, 2022 alle 22:51
Per chi non è di destra, c’è il rammarico che la prima donna al Governo sia espressione di una certa cultura che va dal bunga bunga di Arcore al celodurismo della Lega fino al muscolarismo di chi usa il saluto romano. La sinistra più o meno progressista ed il centro non sono riusciti a fare altrettanto.
Per il resto uomo e donna poco importa, cercherà di affermare il nazionalismo a fianco di paesi come l’Ungheria e la Polonia, a scapito di chi sogna un mondo dove si superano le frontiere e si abbattono i muri.
Settembre 27th, 2022 alle 23:33
Bene, archiviato il passaggio elettorale (finalmente un’elezione libera) adesso torniamo a far funzionare il parlamento intanto che Draghi scrive la Finanziaria e ci cautela contro il caro bollette.
Per prima cosa abolizione del reddito, incremento della Guarda di Finanza e ricerca del nero (inteso come soldini e mazzette) come se non ci fosse un domani. Inasprimento sensibile per i reati fiscali senza benefici di legge.
Poi intervento sensato contro i traghettatori del mare, stipula di accordi in loco per impedire le partenze (si… brutti posti non li tengono in hotel a 3 stelle e blablabla).
Commissione d’inchiesta seria sul Covid a partire dagli 11 milioni di € pagati da Zingaretti per le mascherine mai ricevute per finire al comportamento di Conte e simili a inizio pandemia. Studiare sistemi per ridurre il m5s a zero e farlo scomparire dalla politica tornando a insegnare nuova cultura sul lavoro.
Per i primi 100 giorni basta e avanza.
Settembre 28th, 2022 alle 00:05
David, tanti auguri in ritardo.
Un abbraccio!
Settembre 28th, 2022 alle 00:21
Antonello, il delitto Matteotti è del 1924.
Ti abbraccio.
Settembre 28th, 2022 alle 05:51
Auguri David!!
Umberto Alessandria
Settembre 28th, 2022 alle 09:11
Rosetta, Conte ha lasciato con quei dati ma piccolissimo particolare, ancora non c’era la guerra. Non mi piaceva il governo Draghi per diversi motivi ma il Conte 2 credo sia stato il peggiore della storia italiana, basta l’idea dei banchi a rotelle per esemplificare ma ci vorrebbe un giorno per elencare tutte le assurdità di quell’esecutivo.
@Pianura padana: il m5s tornerà almeno sotto al 10% appena si rimetterà insieme al pd, cosa che succederà senz’altro appena Letta andrà via ufficialmente.
Settembre 28th, 2022 alle 09:23
Aldilà delle elezioni contingenti, a me pare che il voto sia fluttuante ma dentro determinate aree. A me fanno un ridere i commenti in tv dove si attacca il PD per la mancata alleanza con M5S o Azione. L’area ampia di voto è la stessa e non è che con un’alleanza avrebbero attirato chissà quanti votanti in più. Anche in prospettiva ascolto commenti, spesso aggressivi, sul ricollocamento del Partito Democratico più a sinistra. “Allearsi col M5S” pare sia l’imperativo categorico. Ma cosa significa concretamente? Perché la gente non capisce che i partiti sono come prodotti su uno scaffale di un supermercato. Se uno vuole un partito di sinistra, cerca nello scaffale “partiti di sinistra” e la sua è una scelta univoca per cui i prodotti sullo stesso scaffale sono in forte concorrenza fra di loro, perché se scegli M5S non può scegliere PD. Quindi è necessario capire chiaramente che allearsi con un partito non significa sposarne le posizioni politiche, anzi. Il paradosso nella politica è che più i partiti sono “simili” più sono in concorrenza viva tra di loro. L’avvento dei 5stelle fu una novità pericolosa per tutto il sistema partitico preesistente, perché il movimento era trasversale (appoggiò in Europa anche l’estrema destra se non ricordo male) e non si sapeva dove si sarebbe collocato. In buona sostanza era un enorme siluro che non si sapeva in quale Qlo si sarebbe conficcato. Oggi si sa: nel Qlo del PD. Che deve fare il PD? Guardare a sinistra significa cercare di mangiare i voti del M5S; guardare a destra significa cercare di mangiare i voti ad Azione sperando però che Azione nel frattempo riesca a mangiarsi i voti dei moderati cosa molto difficile. Poi ci sono gli astenuti ed ogni partito più o meno ha recriminazioni e speranze, di riportare al voto i propri “clienti”. Certo se oggi si continua a pensare allo zoccolo duro del vecchio PCI (33% migliore performance), si è degli illusi rimasti ad oltre 30 anni fa. 30 anni sono tanti ma tanti ed il PD deve conoscere meglio il suo 19% di elettori perché altrimenti perde anche loro. Domandarsi se la lunga serie di battaglie “progressiste” sono oggi diffusamente sentite o se invece la maggior parte di esse sono vere e proprie battaglie di retroguardia che la maggior parte della gente percepisce come secondarie è fondamentale per spostare il grosso dei voti. Ci sono epoche che si chiudono e vanno lasciate alle spalle, restare ancorati a quelle significa non essere entrati negli anni venti del nuovo millennio. Il mondo cambia molto più rapidamente di prima e si fa presto a finire fuori moda.
Settembre 28th, 2022 alle 09:41
Oh pianura padana, hai mangiato un cinghiale intero ed ancora vivo?
Finalmente una elezione libera…io ti manderei nel Donbass per vedere l’effetto che fa.
Ridurre i 5s e farli scomparire dalla politica con una bella soluzione finale?
Sulla politica antievasione con Berlusca al Governo soprassiedo per decenza…
Lapi Dario
Settembre 28th, 2022 alle 09:49
Complimenti David, uno dei pochi ragionamenti lucidi e obiettivi letti finora su internet.
Settembre 28th, 2022 alle 10:23
@Rosetta
Che vuol dire governa non la maggioranza? E’ lo stesso (assurdo) discorso che ho sentito fare dalla Serracchiani: la maggioranza del paese non ha votato destra. E quindi? Non mi risulta che per governare occorra la maggioranza assoluta, ma quella relativa. Nessuno in Italia, nemmeno la DC di De Gasperi credo, ha mai ricevuto più del 50% dei voti.
Mettiamo il doppio turno come per i sindaci, così leviamo il terreno a questi discorsi da perdenti. Anche perchè non è affatto automatico che chi non ha votato destra, in un’ipotetica sfida tra Meloni e Letta, sceglierebbe quest’ultimo…
Filippo da Prao
Settembre 28th, 2022 alle 10:39
Se tutti gli elettori, di destra, sinistra o centro fossero come Cirano (25) l’Italia sarebbe sicuramente un paese migliore
Al contrario, la cosa bella è che ci saranno tanti Tafaziani che sperano che questo nuovo governo faccia male.
Rosetta, spiegami meglio… questa storia della NON maggioranza… sai la matematica non mi è mai piaciuta… ma io leggo:
FDI 26%
PD 19.1 %
M5S 15.4%
Lega 8.8%
FI 8.1%
AZ 7.8%
VE 3.6%
+EU 2.8%
Comunque tu la metta, governa la maggioranza, ovvero chi ha avuto più voti, che poi i seggi siano in proporzione molto più alti delle % è la caratteristica del Rosatellum per garantire governabilità (almeno in queste elezioni) cosa che non avvenne nelle ultime.
Forse tu preferisci la non governabilità alla governabilità?
Poi se vogliamo criticare il Rosatellum (voluto dalla sinistra), io sono il primo, cosi come trovo uno schifo assoluto il fatto che non possiamo decidere chi votare, ma dobbiamo votare per far eleggere quelli che vogliono loro, per non parlare poi delle possibili alleanze post voto, dove questa gente riesce a rimangiarsi tutto quello detto in campagna elettorale pur di avere il potere.
Infine se poi vogliamo parlare di cambiamenti epocali, io sono per il Presidenzialismo o Semi Presidenzialismo, ma sono temi un pò complessi da trattare su un blog impostato principalmente sul calcio.
Detto questo, siccome abbiamo parlato di %, vorrei fare una riflessione su una % che ad oggi non ho visto fatta da nessuno
il 19% del PD
C’è gente che addirittura dice che hanno perso poco…e mi sa che sono fuori dal mondo, ma l’analisi più specifica ci fa dire che chi ha votato PD per il PD è una % assolutamente inferiore, io posso pensare che si possa assestare su quelle dei cinque stelle se faccio una valutazione personale su quello che ho sentito a giro.
Difatti quel 19% racchiude voti di chi non avrebbe mai votato PD, ma si è turato il naso alla Montanelli e pur di arenare l’avanzata della destra, ha dato il voto all’antagonista di maggioranza (cosa assolutamente lecita e condivisibile)
Quanto è grande questa % ?
Io fossi in loro ci farei un bel ragionamento, non è roba da poco, perchè a parer mio la sconfitta è ancora più eclatante di quello che sembra all’interno di quel partito.
Vdz
Settembre 28th, 2022 alle 11:16
Italia paese a crescita zero da sempre. Quasi 3000 miliardi di debito pubblico con tasse tra le più alte d’Europa. Servizi pubblici scarsissimi anzi pessimi. Burocrazia folle che blocca l’economia. Magistratura lenta che spaventa gli investitori. Redditi tra i più bassi d’Europa. Bollette tra le più alte. Insomma siamo la pecora nera. La destra ha un occasione unica. Se riesce in qualche riforma (burocrazia e magistratura) sempre ostacolate dal PD, abbassa un pochino le tasse, alza i redditi e tiene sotto controllo il debito…. questi fanno bingo.
In seguito con i conti davvero in ordine puoi fare anche ottimo walfare.
Settembre 28th, 2022 alle 11:18
Innanzitutto Auguri Direttore!
Sí la destra (in cui sinceramente ci vedo poco di estremo forse perché apicalmente mitigata dalla presenza del gentil sesso)ha vinto anche grazie ad un PD ormai sepolto,distrutto,incenerito da un processo di autocombustione voluto e cercato estromettendo il suo leader più ingombrante ma anche quello dotato di maggiore spirito liberista e riformista che poteva dare una spinta a tutto il partito sia sul piano della leadership che delle scelte concrete in campo politico …..un ennesima dimostrazione di come l’invidia che serpeggia subdola in ogni ambiente sia il male maggiore,la causa di sfaldamento di ogni tentativo di realizzare una coesione morale e di ogni progetto anche politico
Auguri al PD (oltre che al direttore)
Settembre 28th, 2022 alle 11:42
Alcuni punti sulla tornata elettorale.
Vince chi prende più seggi e non più voti. Se i veti incrociati tra Calenda e M5S hanno impedito l’alleanza, è giusto che chi si è alleato vinca. D’altronde risale ai Romani la locuzione “divide et impera”. Quindi PD, sinistre, Calenda e M5S hanno perso tutti, soprattutto perché hanno regalato la maggioranza assoluta all’alleanza di centro-destra.
Io ho votato PD, sono per l’accoglienza e per aiutare chi vive in miseria, comunque si chiami il contributo (reddito di cittadinanza o altro). Però, anche se la Meloni ed il centro-destra non mi rappresentano i miei ideali e le mie idee a anche a breve, mi auguro e auguro loro di governare bene, altrimenti ne verrò danneggiato.
Giustamente hanno vinto conquistando la maggioranza assoluta ed giusto e doveroso che governino.
Poi due precisazioni a interventi precedenti.
Lo statalismo non è una cosa negativa, se fatto bene e nella giusta misura. I settori strategici non possono stare nelle mani dello Stato o quantomeno regolamentati in modo intelligente.
Ad esempio, avere un’industria degli armamenti è importante per potersi difendere, sperando che gli armamenti vengano usati solo nelle esercitazioni. Il settore dell’energia è un altro settore strategico, dove anche se un po’ di autoproduzione costa un po’ di più del mercato, serve per far fronte ai momenti come questo. In tal senso anche una politica di diversificazione dei fornitori aiuta. Lo stesso dicasi del settore agricolo, anche se non statale, va aiutato per avere un minimo di autosufficienza.
L’aumento dei prezzi del petrolio e del gas, sono il riflesso combinato di due fattori:
– la ripresa dell’economia mondiale che ha fatto crescere la domanda di materie prime e prodotti energetici;
– la guerra in Ucraina che non è stata dichiarata da Conte o da Draghi, ma dalla Russia e in prima persona da Putin. Potevamo dissociarci dagli americani nelle sanzioni? Potevamo dissociarci dalla UE nelle sanzioni? Il mio parere molto personale è che saremmo stati vigliacchi e ingiusti verso gli ucraini.
Quindi, l’inflazione all’8% e l’aumento del debito pubblico, attribuitelo a Putin in prima battuta e al Covid in seconda.
Lobanovs’kyj al 37. Bellissimo il tuo post, grazie per averlo postato.
Neoliberista al 34. Ho molto apprezzato il realismo del tuo intervento, anche se la problematica dello statalismo ha preso spunto dalla parte di intervento che nega lo statalismo. Io, invece, come detto, lo accetto, se realizzato con misura e intelligenza.
Un saluto.
Settembre 28th, 2022 alle 12:52
Rosetta con il 44% si governa se il 56% si presenta diviso.
La Russa a chi gli chiedeva come mai hanno permesso a Lega e Forza Italia di avere il doppio di eletti rispetto ai voti presi, ha risposto che l’obiettivo era di vincere le elezioni.
Dopo 10 anni di governi di compromesso, trappoloni, scissioni, si torna a fare politica con una maggioranza e un’opposizione.
Settembre 28th, 2022 alle 13:01
Saluterei uno dei miei comici preferiti, che all’inizio di questo secolo mi ha fatto piegare sul divano con le ganasce che mi facevano male.
Sembrava davvero di conoscerlo, sembrava davvero senza filtro.
Un duo fenomenale. Mi avete dato una grossa mano.
E le mie figlie si sganasciano lo stesso a vedere le repliche: la qualità è universale.
E ora che ci penso… la risata ci rende davvero “italiani”, tra di noi Abeli e Caìni e all’estero.
Ed anche una risata, è quello che vengo a cercare qui…
Ciao Bruno
Settembre 28th, 2022 alle 18:04
Ho una profonda ammirazione perciò che scrive sia sulla Fiorentina e sull’aspetto sociale Ammirazione che aumenta di Articolo in articolo
Settembre 28th, 2022 alle 18:50
non è necessario che lei faccia l’avvocato difensore di FDI, sanno tutti che hanno vinto le elezioni, ma c’il forte rischio di una deriva autoritaria,
Hitler, comunisti in Bulgatia, Putin, Chavez,
Erdogan, Orban, tutti hanno vinto le elezioni almeno una volta, Turchia, Ungheria Russia sono dittature mascherate da democrazia
Siamo già a minacce e insulti sui social,passeremo ai pestaggi e agli stupri e poi a villa triste e S.Saba?
ve lo dice un ex elettore di cdx
Settembre 28th, 2022 alle 18:54
dimenticavo
premier donna si
ma di formazine maschilista
poi conta che un politico governi onestamente,
che donna uomo, omosessuale o con 2 cz
non mi interessa
Settembre 29th, 2022 alle 00:55
Rosetta scrive cose ma non le analizza. Un po’ come quelli del M5S quando ripetono la lezioncina a memoria.
Settembre 29th, 2022 alle 05:38
Ho visto che hai intervistato Feltri, ancora, me la sono persa… per fortuna.
Settembre 29th, 2022 alle 07:16
@Pianura Padana
Contesto la Tua affermazione sulla libertà di voto. Io voto dal 1976 e l’ho sempre fatto in totale libertà, e che mi ricordi non ci sono mai state limitazioni per nessuno a farlo, senza bisogno di controllori internazionali e sempre senza rischi per la vita di qualcuno.
Poi, per me, dal momento che sarà incaricato dal Presidente Mattarella, quello sarà il mio Presidente del Consiglio che dovrà lavorare per fare il bene dell’Italia. Non ci sarà colore: sarà anche il MIO Presidente del Consiglio ed avrà il mio sostegno. I conti si faranno tra 5 anni, tornando liberamente e serenamente a votare secondo il proprio libero pensiero.
Settembre 29th, 2022 alle 08:39
Andrea 56
Quadro a tinte fosche il tuo.
Però poi siamo il primo paese al mondo per rapporto ricchezza-reddito. Un patrimonio di 10.000 miliardi di euro di cui metà in contanti e prodotti finanziari. Patrimonio cresciuto di quasi il 20% negli ultimi 15 anni (Magia ! Con il reddito stagnante il patrimonio cresce !). Siamo primi per possesso smartphone, numero di automobili pro-capite e animali di razza da compagnia. Una famiglia media di 3 persone spende 4500 euro l’anno al ristorante andandoci ben 60 volte l’anno, 3500 euro per le vacanze e quasi 6000 euro per i giochi d’azzardo. Insomma, i conti pubblici annaspano, ma quelli privati per la maggioranza vanno a gonfie vele.
Tutto ciò cosa vuol dire ? Che ormai neanche il più roseo quadro sul sommerso in Italia, rende l’idea di quanti soldi girino al nero nel nostro paese. Evasione fiscale e lavoro nero. Delle due piaghe (o fortune, a seconda da che parte stai) dello stato italiano neanche un partito, uno solo, ne ha parlato in campagna elettorale.
Tutte le “fotografie ufficiali” delle statistiche italiane sono falsate dalle pratiche reali della maggioranza dei nostri concittadini. Sento che FDI vuole cambiare la costituzione. Mi sa che hanno ragione. Io ripartirei così:
ART.1: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro in nero e sull’evasione fiscale …”
Settembre 29th, 2022 alle 09:06
Provo a spiegarmi meglio anche se non è un concetto difficile.
Se il totale è 100 la naggioranza è 51 allora è la maggioranza del Paese, il 44% è la maggioranza rispetto ad un 15 o ad un 20 ma non la maggioranza del Paese.
Ieri ho letto una dichiarazione del Vice Presidente della Corte Costituzionale che ha detto, certamente meglio di me, la stessa cosa. Veramente ha detto anche altro che non riporto altrimenti si apre un dibattito infinito, tanto c’è in rete basta leggerlo se interessa.
Non a caso con questi voti e senza aver raggiunto il 66% dei seggi uninominali, grazie ai voti dei 5stelle, non potranno da soli fare nessuna modifica alla Costituzione.
L’Europa ieri ha detto all’Italia che il Reddito di Cittadinanza Dovrà essere rinforzato. Perché guarda caso eravamo l’unico Paese a non averlo ancora.
Per pianura Padana la lezioncina a memoria mi sembra la sai te.
Qui si parla di diritti:
Spazzacorrotti (già fatta);
Salario minimo legale (depositata in Parlamento ma rimasta lettera morta)
Decreto Dignità;
RDC;
Superbonus 110%, i maggiori interventi in Veneto, che ha creato 600.000 posti di lavoro. A fronte di un investimento di 35 ha riportato nelle casse dello Stato 130.
Da febbraio che era stato detto di mettere mano ai rincari energetici.
Eliminazione dell’Irap;
Richiesta di fare un fronte comune europeo x gestire flussi migratori;
Contro aumento stipendi dei supermanager, che furbescamente gli altri avevano votato;
Restituzione parte dello stipendio alla comunità;
Potrei continuare per un’ora, te invece contro i meridionali in primis e poi contro cosa? Forse contro tutto quello che potrebbe modificare il tuo status quo.
Una cosa è certa sono bravi quelli che prendono 500 euro al giorno perché hanno convinto quelli che prendono 1300 euro al mese che il male sono quelli che prendono 200/300/500 euro al mese.
Detto tutto questo ripeto un’altra volta che mi auguro da italiana che ama il proprio Paese, che questo Governo faccia bene, dalla manovra economica da qui a breve vedremo e SPERO tutto maiuscolo che non ci portino come nel 2011 ad un passo dal fallimento e SPERO anche che riesca ad essere decisivo per un trattato di pace. Queste sono le cose importanti diritti, economia, pace, non il colore del Governo.
Settembre 29th, 2022 alle 09:17
@56 andrea,hai detto nulla!
Settembre 29th, 2022 alle 09:29
Viola 1946: attribuire a Putin? L’Italia si è buttata a capofitto in un conflitto che non gli riguardava e che è stato preso a pretesto dagli Usa per far la guerra alla Russia armando il fantoccio ucraino. la questione tra Russia e Ucraina risale al 2014, ci sono stati dei massacri perpetrati dagli ucraini di cui nessuno all’epoca ha parlato. non so di chi sia la ragione tra i contendenti, ma di sicuro non è tutta da una parte. ci sono altre guerre in corso con popoli brutalizzati come i curdi o i palestinesi, ma nessuno interviene. noi stessi abbiamo fatto stragi in Iraq e Afghanistan. Quindi basta con questa storia di noi buoni e Putin cattivo. Putin è quello che è ma anche noi non siamo Madre Teresa di Calcutta e siamo anche stupidi perchè con le sanzioni ci stiamo autodistruggendo. La situazione sta peggiorando notevolmente ma sembra che tutti se ne sbattano. Quando saranno finiti i referendum e Putin considererà quei territori come Russia, li difnenderà con ogni mezzo. Ci sono alte possibilità di vedere finire questo campionato dall’alto di una nuvoletta e in quel caso se aveva ragione Zelenski o Putin sarà abbastanza ininfluente.
Hai votato Pd perchè sei favorevole all’accoglienza, no tu sei favorevole a far gestire l’immigrazione dagli scafisti. L’accoglienza è un’altra cosa. sicuramente abiti in qualche quartiere bene dove il problema non ti si pone, fatti un giro a Roma poi se ne riparla. In ogni caso, per i motivi che ho detto prima, forse sarebbe meglio prendere noi i gommoni per andare in Africa e mi stupisce come ancora i nostri porti possano essere considerati “sicuri” vista la situazione. Abbiamo una base Nato a Camp Derby, le probabilità di veder arrivare delle raffiche di vento a 20.000 gradi stanno aumentando di giorno in giorno.
Settembre 29th, 2022 alle 09:45
Io ce li vedo i grandi analisti politici della sinistra petalosa e arcobaleno analizzare la sconfitta elettorale.
Esperto A: “abbiamo insistito troppo poco con i diritti del movimento LGBTQ+, dovevamo fare le barricate per il DDL Zan. Siamo stati puniti per questo!”.
Esperto B: “forse hai ragione, ma secondo me abbiamo insistito troppo poco con lo schwa e con il linguaggio inclusivo. Se al seggio ci fosse stato il registro per gli uomini, per le donne e per altro avremmo guadagnato almeno il 3-4%”.
Esperto C: “state sbagliando entrambi! il segreto della sconfitta sta nella politica dell’accoglienza!! Abbiamo accolto troppo pochi migranti! E poi dovevamo far passare in tutti i modi lo ius soli, gli italiani ci hanno punito per questo!!”.
Addetto alle pulizie che stancamente spazzava la stanza e ascoltava i discorsi: “perdonatemi, ma non sarà che avete perso perché non avete pensato ai lavoratori e alle famiglie?”.
Momento di silenzio, di imbarazzo e poi in coro i tre esperti: “ahahahahahahahahah!!!!!! Ma non diciamo idiozie! Pensare ai lavoratori!!! Questa è roba da fascisti!!!!”.
Settembre 29th, 2022 alle 10:34
Il fattore di essere donna con 2 maschilisti come alleati e come prima presidente del consiglio, potrebbe per la persona essere stimolante.
Dover dimostrare e dover nascondere il suo essere molto di destra, potrebbe essere un’altra di quelle cose che potrebbero portare vantaggi alla politica
La caparbietà della persona e il desiderio di non mollare volendo dimostrare di poter essere utile al paese, altro tassello importante.
Non amo la sua latente estrazione politica e nemmeno la persona, non amo lo schieramento politico che governerà il paese, ma le sfide per la persona sono tante e molto alte che forse potrebbe portare a casa anche qualcosa di buono per il paese.
Non ci resta che guardare
E speriamo che non ci resti che piangere
Settembre 29th, 2022 alle 11:15
Dopo le elezioni arriva il post elezioni.
La prima cosa ridicola, che poteva avvenire solo all’interno della Lega, è che i colonnelli non siano stati capaci di defenestrare il generale impazzito che li ha portati a sbattere!
Ed a leggere le ultime notizie (anche se inevitabilmente smentite dai vertici di FDI e Lega), il “truce” avrebbe pure la sfrontatezza di insistere in un suo ruolo di primaria importanza nel Governo, dopo averne combinate di ogni.
Io, da italiano, spero sempre che qualsiasi governo faccia bene nell’interesse collettivo e di tutti i cittadini.
Apprezzo molto il basso profilo della Meloni post voto e disprezzo sempre di più Salvini ed il suo contorno, mentre mi interrogo sulle scelte che poi farà Berlusconi (o le sue badanti, per lui).
Riuscirà la Meloni a dettare la linea ed a convincere gli alleati dell’importanza del momento e della necessità di fare il migliore governo possibile, senza far prevalere gli interessi dei singoli partiti?
Se ci riuscirà ed otterrà buoni risultati, rivincerà a mani basse anche le prossime elezioni, per chissà quanto.
Io, intanto, nel dubbio, ho votato Calenda per avere un minimo di “paracadute”: se nel CDX litigano e non cavano un ragno da un buco, torna Draghi (ma questa volta con dentro FDI e fuori Lega e M5S) ed ora come ora è l’unica soluzione alternativa in grado di mantenere in equilibrio questa disgraziatissima nazione.
Settembre 29th, 2022 alle 11:20
Raz, perdonami ma stai delirando.
un conflitto (…) preso a pretesto dagli Usa per far la guerra alla Russia armando il fantoccio ucraino.
Fantoccio ucraino? La Russia ha invaso uno stato sovrano ed indipendente e se non lo si ferma questo te lo ritrovi sotto il letto con i missili nucleari. La smetti con questa apologia putiniana?
Cirano
Settembre 29th, 2022 alle 11:23
Razdeganne, io ho espresso il mio pensiero dal mio punto di vista.
Tu hai espresso il tuo.
Come tutte le cose grigie, si viaggia tra il bianco ed il nero, per cui ogni punto di vista ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Apprezzo il tuo punto di vista, ma resto del mio parere.
Un saluto.
Settembre 29th, 2022 alle 11:46
Alessandro B 71
GENIO ASSOLUTO
Vdz
Settembre 29th, 2022 alle 11:53
@ Rosetta:
“Il termine maggioranza viene usato per designare sia un sottoinsieme di un gruppo che contiene più della metà degli elementi del gruppo stesso, sia il maggiore sottoinsieme di un gruppo, ossia quello più numeroso risultante dalla sua partizione, sebbene non necessariamente comprendente più della metà degli elementi.”
O scrivi “maggioranza assoluta”, oppure hanno tutti ragione a contestarti in quanto “maggioranza” ha differenti interpretazioni
Vdz
Settembre 29th, 2022 alle 12:22
Credo che Danik abbia detto tanto cose giuste, se non tutte.
Fa davvero specie notare come in un momento drammatico come quello odierno ci sia ancora chi pretende di fare campagna elettorale alla don Camillo e Peppone, fascisti contro comunisti, alleati contro invasori, Nato contro Patto di Varsavia, ebrei contro SS e, quel che è peggio, uomini contro donne come se vincesse un sesso uno starebbe meglio e l’altro peggio e non male entrambi ambedue.
Che amarezza, direbbe Cesare Cesaroni…
Ma magari Letta avesse fatto una campagna elettorale comunista contro l’invasore nero: avrebbe riscoperto le ricette di sinistra per l’economia e l’integrazione, la solidarietà sociale come volano per ripartire, la difesa della Costituzione nei suoi valori fondamentali ma anche qualche proposta di riforma nelle parti più pragmatiche o magari, vedi mai, qualche proposta sul mondo del lavoro che comprenda anche le partite iva e gli imprenditori e non soltanto gli operai (che infatti gli hanno voltato le spalle in massa, per essere scurrili dato che tante amate donne leggono questo scritto).
E invece Letta lotta contro l’invasore austriaco e si ferma lì, poi perde miseramente ed il Gran Consiglio del PD pensa che basti eleggere un nuovo segretario per risolvere tutti i problemi, come facevano Preziosi, Cellino e Zamparini con i loro allenatori.
danik parla di un’Italia con il freno a mano, io aspetto un’Italia che non pensi di andare avanti guardando sempre nello specchietto retrovisore e pensi anche a scelte forti e coraggiose come il maggioritario secco (chi prende un voto un più prende il 50% dei seggi governa cinque anni e poi ci si rivede) ed il presidenzialismo, così chi scazza ci mette la faccia.
Tanto la marcia su Roma – cui Mussolini nemmeno partecipò del tutto perché arrivò in treno a cose largamente fatte, mica fesso – non la faranno più i fascisti ma i cinghiali che razzolano nei cortili delle scuole.
Quelli doveva sconfiggere Letta, non Heydric.
Settembre 29th, 2022 alle 13:10
Omino di ferro, scusa ma io che per lavoro giro molto tra la gente, tutta questa opulenza non la vedo. poi fai riferimento a spese tracciabili quindi uno che mantiene un tenore di vita alto rispetto al dichiarato viene controllato dalla finanza. secondo me, queste statistiche lasciano il tempo che trovano: se tu possiedi 100.000 euro e io 10.000 verrebbe fuori che la media è 55.000 per uno , invece te sei ricco e io sono povero. indubbiamente in Italia c’è gente che sta benissimo e alza la media statistica dei più poveri. solo coi calciatori, alzano la media della toscana. ma come fanno poi per esempio a contare quante volte uno va al ristorante per lavoro, con la famiglia o con la ganza è un’altra cosa che mi garberebbe sapere. per me codeste statistiche sono fatte ad arte per convincerci che si sta bene quando in generale si sta bene una sega e fra qualche mese vedrai che se ne vedranno gli effetti.
comunque se vogliamo essere onesti fino in fondo, gli evasori che veramente danneggiano l’economia sono quelli grandi che hanno giri di milioni e milioni, il sommerso permette di sopravvivere (non di arricchirsi) a milioni di persone, se si trovasse il mezzo per eliminarlo, molti farebbero la fame. un po di sommerso è necessario se non indispensabile, non tutti sono fortunati come te o come anche me.
Settembre 29th, 2022 alle 13:15
@68
Minchia Rosetta hai la trascrizione di tutte le risposte di Conte+Vedove quando devono piazzare il pentolame. Avete fatto VOTO DI SCAMBIO mentendo su una paccata di cose. Oppure ancora viaggiamo abbiamo fatto questo e quello e se non c’era Renzi a mettere Draghi nel mezzo a quest’ora ci avevano anche ripescati per i mondiali?
Ma dove vivete? Siete passati dal 34% al 15% e la vendete come una vittoria, siete stati tre anni al governo e siamo nella merdx peggio di prima. Eravate all’8% e vi siete tirati su al meridione dove la voglia di lavorare è poca e avete abboccato al “graduidamente”. Al meridione e sopratutto intorno a Napoli dove è aumentata la richiesta di reddito invece che fare battaglie per il lavoro.
A voi che ci vedete ve la vendono bene ma a chi ha un po’ di sale nella testa queste cose le capisce e bene
A me fate parecchio schifo.
Settembre 29th, 2022 alle 13:49
@Rosetta…brava, brava, brava. Quando parli di calcio non condivido😀 ma qui sei stata ineccepibile e chiara.
Settembre 29th, 2022 alle 14:24
@rosetta,governare e’ una cosa,e gli basta il 51% ottenuto-certo-grazie a questa legge elettorale. altra cosa e’ cambiare la costituzione,e li’ ci vuole ben altra maggioranza
Settembre 29th, 2022 alle 14:28
“@rosetta,governare e’ una cosa,e gli basta il 51% ottenuto-certo-grazie a questa legge elettorale. altra cosa e’ cambiare la costituzione,e li’ ci vuole ben altra maggioranza”
…e naturalmente aggiungo che non lo farebbe solo il governo,ma il parlamento
Settembre 29th, 2022 alle 14:40
Cara Rosetta,
il tuo discorso non torna.
La maggioranza politica /paese si calcola diversamente: se alle elezioni partecipano il 100% degli aventi diritto, il 46% rappresenta la maggioranza politica e del paese.
Se però alle elezioni partecipa il 60% degli aventi diritto, il 60% rappresenta una maggioranza politica e se non rappresenta la maggioranza nel paese è un problema di chi non è andato a votare i quali si prenderanno gli effetti delle decisioni delle maggioranze politiche.
Se in una riunione condominiale sei stata regolarmente convocata e non vai, ti prendi le decisioni degli altri senza aver contribuito a determinarle quindi saresti colpevole due volte.
Andiamo a votare di più.
Settembre 29th, 2022 alle 17:56
Caro Cirano, a me di Putin interessa meno di niente ma non mi piace neanche l’altro. non voglio stare a riscrivere la storia di questo conflitto, ma è iniziato nel 2014 e gli Usa è da allora che stanno armando l’Ucraina. Gli Ucraini hanno fatto delle stragi in Donbass, hanno bruciato vivi dei sindacalisti ad Odessa.. non stiamo parlando delle orsoline, il battaglione Azov ne ha combinate di ogni. Poi anche Putin ovviamente è Putin e lo sappiamo tutti. Che gli Usa usino l’Ucraina per fare la guerra alla Russia mi pare una cosa talmente evidente che mi stupisco che uno come te che non è certamente uno stupido, non te ne sia accorto. I miliardi di dollari in armi che gli stanno continuando a mandare mi pare parlino chiaramente. Gli Usa hanno avuto l’occasione di combattere la Russia in Europa tramite un altro stato. meglio di cosi..e infatti ci si stanno impegnando non poco tanto le sanzioni colpiscono noi, mica loro. A ma la cosa che sta più a cuore in questa storia non è certo Putin di cui me ne frega un tubo (ma potrebbe anche arrivare qualcuno di peggio), ma la nostra economia e la nostra sopravvivenza. credo dovrebbe preoccupare anche te specialmente se hai qualche parente più giovane.
ah Cirano, non mi venire con la favoletta che corriamo il rischio di trovarci Putin sotto al letto coi missili, caso mai siamo stati noi della Nato ad arrivare sotto il letto di Putin. guardati la differenza tra una cartina di 30 anni fa e una di ora.. vabbè la propaganda, ma cerchiamo di ragionare con la nostra testa..
Settembre 29th, 2022 alle 18:08
Rosetta, hai ingoiato il fatto quotidiano? 🙂
Comunque dai, l’unico che ha avuto una maggioranza come la descrivi te, è Saddam Hussein alle ultime elezioni a cui si è candidato..
Settembre 29th, 2022 alle 18:58
Pianura Padana
Prima di tutto complimenti per il linguaggio, vedo che oltre ad odiare i meridionali, e ad usare parole minchia, schifo, non sai conversare. Comunque tranquillo ho sempre vissuto la vita rispettando gli altri e ad arrabbiarmi di fronte alle ingiustizie, per natura sono sempre dalla parte del più debole e quindi ho trovato spesso persone come te che ha creduto di zittirmi offendendo, ma sono sempre andata per la mia strada e la mia vita orgogliosa di essere come sono, pregi e difetti.
Settembre 29th, 2022 alle 19:19
81 chiamami iena
Grazie
Settembre 29th, 2022 alle 22:37
Ma quelli come tal Cirano che si preoccupano di avere putin sotto casa, lo sanno che sotto i nostri culi abbiamo 70 testate nucleari gentilmente lasciateci in cura dai salvatori dell’universo capeggiati dall’arteriosclerotico??? Bisognerebbe aver superato la fase scolastica delle medie dove ti insegnavano chi sono i buoni e chi i cattivi della storia del 900. Certo se uno è affezionato al blockbuster hollywoodiano medio…..
Settembre 30th, 2022 alle 09:30
Mi arrendo, tanto è inutile ragionare con certa gente.
Ma forse capisci meglio così:
Я сдаюсь, так бесполезно рассуждать с некоторыми людьми.
Cirano
Сирано
Settembre 30th, 2022 alle 09:56
Come da tutte le parti nel mondo le cose hanno radici piantate nel tempo. Ucraini e Russi non sono mai stati “amici” del cuore. Nella memoria degli ucraini ci sono anche ricordi terribili di Stalin e dei milioni di morti che ebbero per la carestia. C’è un’anima ucraina che da sempre si vuole affrancare da quella russa e soprattutto da quella sovietica. Alla caduta del muro con la fine dell’Unione Sovietica (1991), ci fu una vera e propria fuga delle nazioni dalla mal sopportata sfera di influenza russa. Non solo l’Ucraina ma praticamente tutte le ex nazioni hanno preso le distanze e cercato di proteggere i confini ad est. L’elenco è lungo e ve lo andate a cercare, ma quasi tutte hanno chiesto di entrare in Europa ed entrare nella Nato. E quasi tutte sono riuscite a fare entrambe le cose. A differenza di quanto dicono certi pseudo intellettuali, noi occidentali non abbiamo mica avuto bisogno di andare porta a porta a farsi nuovi amici. Semmai Europa e Nato hanno avuto ed hanno ancora, il problema contrario, di valutare costi e benefici economici soprattutto, di accettare le varie domande provenienti dall’ex blocco sovietico. La Russia ha mal digerito l’indipendenza dell’Ucraina perché gli Ucraini avevano una buona parte della tecnologia aerospaziale sovietica. Putin ha cercato per anni ed anni di condizionare la vita politica della nazione Ucraina, con vicende alterne. Poi ha letteralmente perso la testa, perché è bene che sia chiaro a tutti, invadere coi carri armati uno stato sovrano in Europa nel 2022, minacciando chiunque di usare le armi nucleari per rappresaglia, non è da stato canaglia, di più, molto di più. E’ da fuori di testa peggio di Hitler. Questi sono i fatti. Gli altri sono pretesti. La “denazificazione”, la minaccia della Nato, sono balle colossali enormi come case, perché il famigerato battaglione Azov che aveva alcuni simboli che riecheggiavano quelli nazisti era meno di un battaglione, un paio di migliaia di uomini provenienti da tutto il mondo compresa la Russia e non era assolutamente inquadrato nell’esercito ucraino. Quando è stato inquadrato, è stata eliminata tutta la simbologia esoterica in comune col Terzo Reich e sono entrati nelle fila tanti soldati ucraini regolari. Quindi denazificazione di che?
Per quanto riguarda la Nato, tutti sanno e conoscono perfettamente che il patto Atlantico nasce come patto difensivo anti URSS (al punto che pareva scomparisse pure la Nato) e che la domanda di affiliazione dell’Ucraina era già stata respinta. Putin non è riuscito attraverso i mezzi diplomatici e politici che sono gli unici accettati dalla comunità internazionale, a portare l’Ucraina sotto l’influenza russa e quindi ci ha catapultati indietro di cento anni, con in più il rischio nucleare. Putin va appeso a testa in giù il più presto possibile, spero lo facciano i russi direttamente.
Settembre 30th, 2022 alle 12:03
Per Rosetta.
Io non sono per i grillini, ho una formazione aziendalista, per cui se devo concorrere a nominare l’amministratore delegato, voto per l’uomo che ha capacità, formazione e visione. Non uno dalla faccia simpatica o rivoluzionaria (questo in via generale).
Non voto chi in un referendum interno ha vinto ottenendo 50 voti, su un universo esterno magari di 5 milioni di voti.
Fatta questa premessa, poi, se devo valutare le singole misure, lascio perdere la mia bandiera di appartenenza e guardo in modo oggettivo alla misura presa.
Per valutare le misure mi affido ad un detto di marketing: “non si vendono prodotti ma si risolvono problemi (con la vendita di quei prodotti)”.
Ora, lasciamo stare le statistiche medie, non sono rappresentative delle singole realtà, ma solo di realtà figurative, utili per confronti di un certo tipo.
La realtà è che nel nostro Paese esistono i poveri, nel senso di gente che non ha reddito sufficiente a sopravvivere.
Nel mio pensiero questo è un problema grave: a) poichè mi immedesimo in queste persone; b) poichè è potenziale per la malavita isolata o organizzata.
A Napoli un generale della Guardia di Finanza, avviò una lotta incisiva contro il contrabbando di sigarette. Risultato: le sigarette di contrabbando presero altre rotte e la gran parte degli ex addetti del circuito del contrabbando di sigarette si diedero al circuito della droga (magari ci sarebbero passati lo stesso).
Quindi, accetto, anche se malvolentieri, l’evasione fiscale da sopravvivenza, in quanto è il male minore; non accetto quella di chi vuole di più.
Per concludere il reddito di cittadinanza o altra misura similare ritengo sia una santa cosa. Certo bisogna limare sempre più la normativa ed i controlli per evitare truffe allo Stato. Ma quei cittadini indigenti vanno tutelati.
A suo tempo mi sono trovato a chiacchierare con Grillo per una decina di minuti dopo un suo spettacolo. Devo dire che lo spettacolo mi affascinò molto ed ho fatto mia qualche sua battuta.
Ma dal mio punto di vista, mentre trovavo interessanti ed efficaci le denunce dei mali (non tutte ma quasi tutte), non trovavo proposte per i rimedi o se c’erano erano inattuabili.
Complimenti per la signorilità della tua risposta al post 87.
Un saluto.
Ottobre 1st, 2022 alle 03:45
Ha vinto la destra, lo ha fatto in un contesto storico particolare, sia strategico che economico che mediatico. Ha vinto le elezioni e quindi è sacrosanto che governi il paese.
Interpretando il voto credo che l’onda lunga del sovranismo sia in questo momento all’apice, ma il difficile inizia ora. Fini disse che vi era una destra di governo AN e una destra di opposizione MSI. Credo che questo si riproporrà in seguito alla Meloni.
La mia personale valutazione è che la Meloni sia stata la prima della classe dei politici in ballo. Direi quasi ottima se avesse aspettato l’insediamento prima di partire con il suo programma radicale.
Salvini e Berlusconi sono andati in crisi per aver costruito una proposta politica sul voto di scambio. Vanne Marchi. Che sta per essere sdoganata. Largamente insufficienti con l’aggravante per Silvio della battuta su Putin che vuol mettere gente onesta a Kiev.
Calenda e Renzi, che potrebbero avere uno spazio interessante di moderazione, sono dei fuoriusciti al PD. Quindi invisi alla destra e alla sinistra e con un’offerta politica invisibile. Due nullità elettorali con spazi di elaborazione politica interessante che meritano una larga insufficienza anche per aver tradito il mandato elettorale.
PD (spostandosi verso sinistra le figure apicali contano molto meno) ha duplicemente fallito. Agitando le paure verso l’avversario, anche se con qualche ragione storica, e soprattutto parlando di agenda Draghi, che oltre ad essere un concetto nebuloso, non rientra nella cultura di sinistra propriamente detta. Insufficiente su tutti i fronti.
M5S invece nonostante la relativa debacle elettorale, merita la sufficienza a mio parere. Il movimento eterogeneo che vinse le elezioni precedenti adesso ha una sua fisionomia specifica, ha subito anch’esso una fuoriuscita corposa in seguito all’alleanza col PD da parte di Paragone, della pasionaria Cunial e molti altri ancora. Con Conte si è messo alla guida della componente progressista. Adesso ha una leadership e nel panorama della sinistra tutti gli altri ne devono tener conto.
Il parlamento che si prospetta ha una larga maggioranza costruita sulla incapacità delle forze antagoniste al sovranismo di fare cartello. Ma ora c’è l’opportunità di costruire qualcosa di innovativo che non sia una mera sostituzione di segretari.
Adesso i problemi della maggioranza sono quelli della credibilità internazionale, debolucci per ora, del rapporto con la cultura, penso alla scuola ma anche al mondo della scienza e della medicina, oltre che al contenimento degli ultras tipo quelli che stanno già imbrattando i manifesti arcobaleno. E una chiara posizione rispetto ai media come Telegram, Pandora Tv o Breibart e altre reti propagandistiche che stanno inquinando l’informazione (ad esempio l’invasione in Ucraina) già per se relativamente credibile.
Ottobre 1st, 2022 alle 15:02
Viola 1946
Prima di tutto grazie per i complimenti ma anche per i tuoi toni che è sempre un piacere leggere.
Indubbiamente il RDC è imperfetto non potrebbe essere altrimenti, è una misura nuova. È vero anche che è stato boicottato dalle regioni, perché in questo Paese purtroppo manca a tante forze politiche di plaudire a una legge fatta dagli altri. Ma invece di scagliarsi contro il RDC perché non hanno ammesso il fallimento delle politiche sociali e lavorative degli ultimi trent’anni? Se si pensa che in Germania è nato nel 2003 cioè 29 anni fa e che tutti gli anni ci vengono immessi soldi e che i centri per l’impiego hanno 110.000 addetti si capisce che c’è tanto da lavorare ma tutti insieme. Perché non si riconosce che il RDC in taluni ambienti, dei quali ho difficoltà a capire le disamine essendo fortunata ed agiata, ha permesso a persone molto meno fortunata di me di mangiare?
Comunque quello di Grillo è lontano.
Ciao e buona giornata.
Ottobre 1st, 2022 alle 15:12
Viola 1946
Scusa 19 anni non 29.
Ottobre 1st, 2022 alle 16:03
nedo, parla con qualche ucraino o ucraina e fatto dire chi sono quelli del battagione azov. oggi il Papa, ha detto che non ci sono come i film dei cow boy, i buoni da una parte e i cattivi dall’altra. purtroppo la propaganda lava cervelli che ci statto propinando per farci accettare situazioni assurde per un conflitto che non ci riguarda, sta funzionando alla grande. l’unica soluzione, potendo, sarebbe levarsi da tre passi ed emigrare lontano. chi resterà qui probabilmente farà una brutta fine.
Ottobre 1st, 2022 alle 19:12
Viola 1946
Mi era sfuggito il tuo richiamo che la povertà può essere terreno fertile x la malavita. Esatto è proprio così.
Ottobre 2nd, 2022 alle 20:01
Impalpabili
Ottobre 4th, 2022 alle 18:19
I miei complimenti a Rosetta che oltre ad condividere sempre le sue disamine sulla Fiore, condivido anche la sua posizione politica ,è perché dentro camera e senato c’è un imperativo chi è onesto non ci deve STARE e fanno di tutto per levarlo di mezzo ,loro fanno schifo veramente ….alla pianura padana consiglierei un bel posto al sole e non tutta quella nebbia che respira lì….che li offusca il cervello…..
Ottobre 5th, 2022 alle 13:47
100
La primula viola
Ottobre 5th, 2022 alle 16:27
Sulla politica:
Il POVERO lavora
Il RICCO sfrutta il primo
Il SOLDATO difende tutti e due
Il CONTRIBUENTE paga per tutti e tre
Il VAGABONDO si riposa per tutti e quattro
L’UBRIACO beve per tutti e cinque
Il BANCHIERE gli imbroglia tutti e sei
L’AVVOCATO gli imbroglia tutti e sette
Il MEDICO gli accoppa tutti e otto
Il BECCHINO li sotterra tutti e nove
Il POLITICO campa alle spalle di tutti e dieci