Andiamo a votare
Inserito da admin il 24 Set 2022 7:19 am. Categoria: Senza categoria.
Massimo rispetto per tutti, ma non andare a votare è una forma di protesta che mi lascia molto perplesso, forse perché la mia formazione culturale è avvenuta in anni in cui l’impegno civico era qualcosa di serio, così com’era forte la memoria di chi è morto per questa democrazia.
Retorica? Può essere, ma fa parte del mio mondo e non me ne vergogno.
Andare a votare è il primo diritto-dovere del cittadino e l’avversione ai politici non dovrebbe influenzare questa meravigliosa possibilità di poter decidere il nostro futuro destino.
Vedremo lunedì la percentuale di chi è rimasto a casa, ma temo che sarà il maggior partito nazionale e questa, credetemi, è una gran brutta sconfitta per tutti.
Settembre 24th, 2022 alle 07:58
D’accordo con te ma ammetto che anche io sono stato in forte dubbio poi ho deciso, mi è molto servita una discussione con una mia cugina/sorella era arrabbiatissima e mi diceva che non potevamo lasciare l’Italia in mano a “quelli lì”, poi mi sono anche convinto fortemente su chi votare. Sicuro non a destra e nemmeno al PD o appendici varie, dell’uomo lisca nemmeno a parlarne perché mi fa schifo… Adesso andrò a votare sereno e sicuro sul dove mettere la famosa “croce”.
Settembre 24th, 2022 alle 08:48
In questi giorni non sono a casa,quindi per la prima volta in 40 anni non andrò a votare. Mi sono detta: pace,pazienza,non è che ti mettano tutta ‘sta voglia di votare tra tutti,anche i miei.
….eppero’… Più passano i giorni e piu’ mi viene il magone,mi sento quasi in colpa e quasi quasi penso che se il mio partito perde è perché manca il mio voto! Ma sarò carciofa?! 😊
Settembre 24th, 2022 alle 09:06
Finalmente finirà una campagna elettorale che definire DISGUSTOSA è poco e non mi vergogno a fare nomi: il PD
Politicamente si può pensarla come si vuole, io rispetto ed ho sempre rispettato tutte le idee politiche (gli amici della chat lo sanno) ma assistere ad una roba del genere ti fa salire l’adrenalina fin sugli oggi.
Appena hanno annusato che potevano perdere IL POTERE (oltretutto mai conquistato alle urne, ma per regole assurde solo italiane) hanno iniziato una pseudocampagna denigratoria contro l’avversario politico VERGOGNOSA, ci hanno provato in tutti i modi:
Sono partiti dal ritorno al fascismo, che gia a 8 anni non ci creono piu manco i bambini che credono a Babbo Natale, poi sono passati all’assurda polemica sulla fiamma, quindi agli attacchi dei fondi russi che hanno cavalcato su illazioni senza fondamento fino alla smentita finale, quindi sono passati sull’aborto inventandosi storielle anche quelle prontamente smentite, ma il finale è il migliore: la gestione dell’ordine pubblico durante i comizi.
Qui faccio un nome, un nome di un giornalista disgustoso che purtroppo è di Firenze e tifa Fiorentina infangando a mio avviso la nostra città: Formigli
È riuscito ad attaccare la Meloni per le manganellate prese da quelli dei centri sociali al suo comizio.
Anche un idiota sa che la Polizia dipende dal Prefetto e la Prefettura dipende dal Ministro degli Interni, ovvero la Lamorgese… eppure si è voluta far passare questa voce a beneficio degli stolti, roba da regime comunista o fascista.
Detto questo, se la Polizia è intervenuta molto probabilmente qualcuno aveva violato delle regole, REGOLE.
Non ricordo tale accanimento quando intervenne contro i no vax che manifestavano.
Tutti hanno fatto la loro campagna, proponendo qualche cosa, da Conte a Calenda passando per Renzi, Meloni, Salvini e Berlusconi, lo stesso Rizzo e Paragone, il PD no, ha solo cercato di denigrare l’avversario piu pericoloso e questo la dice lunga su come chi quando ha raggiunto il potere fa fatica a lasciarlo andare, anche in democrazia
Infine le scandalose ingerenze estere, in primi quelle americane, con il famoso dossier subillato, poi gli svizzeri (che durante il nazismo si sono arricchiti, poi i tedeschi (che a mio avviso per quello che hanno fatto dovrebbero tacere per minimo 2 secoli, poi i francesi che smetteranno di venderci energia e viene data voce e credibilità ad un coglione che fino ad ieri difendeva Cesare Battisti, infine la gaffe della signora col capello perfetto (mai eletta da nessuno) sulla quale andrebbe indagato per le cose che tutti sanno.
Finalmente finirà tutto questo, ma se vincerà (come dicono i sondaggi) una parte politica, allora tutto questo ricomincerà elevato all’ennesima potenza…
A prescindere da tutto, dalle inclinazioni politiche, io spero (e questo dovrebbe essere l’augurio di tutti) che sia o le ultime elezioni fasciste o comuniste della Repubblica, perché non esiste andare a votare quello che decidono loro, e’ assurdo, questa legge elettorale è fuori da ogni possibile visione di libertà del voto
Andate a votare il 25 Settembre, ogni voto ha un peso ed ogni pensiero politico in democrazia deve essere rispettato anche da chi la pensa diversamente
“ e quindi uscimmo a riveder le stelle”
(Ma senza soldi per pagare le bollette)
Vdz
Settembre 24th, 2022 alle 09:28
Prima di fare qualsiasi ragionamento sui programmi elettorali post voto, ricordiamoci chi e cosa siamo noi come Italia: una nazione uscita sconfitta nella Seconda Guerra Mondiale e che da allora è sotto amministrazione controllata (dagli USA e da UK e Francia). Persino la Germania pochi mesi fa ha dovuto chinare la testa, quando al quasi riottoso Sholz da oltreoceano imposero il summit a Ramstein.
Tenuta bene a mente questa premessa, chiunque vinca avrà ben pochi margini di manovra (lo spread è sempre lì in agguato).
Vincerà il solito (da quasi 30 anni) centrodestra? Ok, avremo qualche pattuglia appiedata delle forze di polizia in più nelle piazze delle città più grandi, nient’altro.
Settembre 24th, 2022 alle 09:38
Ti sei dimenticato, zachini, di parlare di Berlusca e salvini che sono chiaramente pro putin.fai un’analisi a 360 gradi prima di parlare di fascisti e comunisti perché questi ultimi sono pochi nostalgici ma i primi sono il 30% dell’Italia.
Ma da uomo di destra quale sei, esattamente come quelli che tu accusi, hai una sola visione.
“Putin voleva sostituire Zelensky con gente per bene”. Quale persona dotata di senso del rispetto può approvare un tizio che dice queste cose? (In quale paese un giornalista serio tace e non ribatte?)
Settembre 24th, 2022 alle 09:47
Premessa: la storia forse riuscirà a chiarire il perché di una crisi estiva a pochi mesi dalla fine della scadenza naturale. Di una campagna elettorale fulminea, urlata e con, veramente, pochissimi contenuti e ancor meno prospettive.
Gli elettori si possono, grosso modo, dividere in 3 grandi gruppi: idealista, economico e repulsivo.
L’idealista o, nella accezione più integralista, ideologico, ha una connotazione geografica precisa da destra a sinistra. Sceglierà quello che si avvicina più ai propri intendimenti con la direttiva primaria di rifiutare uno spostamento dal suo “recinto”.
L’Economico ha invece una bussola personale chiamata interesse per cui spazierà fra le promesse-offerte che i gruppi politici mettono in vetrina fra cui: meno tasse, elusione fiscale o di responsabilità, clientelismo, permissività contro la corruzione, regalie varie, sostegni economici e bonus a pioggia. Il mercato delle offerte comprende anche altri aspetti come lotta alle microcriminalità, le promesse di una giustizia fiscale e altro.
Questo tipo di elettore non è fidelizzabile e si muove esclusivamente sul proprio interesse individuale.
Il terzo tipo di elettore è il non elettore. Sinteticamente si può descrivere in chi non crede nella politica tout-court, chi non ha un minimo interesse sociale ma anche in chi non si riconosce nell’offerta politica odierna nella convinzione che sta facendo breccia che il voto sia inutile.
Vi è una narrazione in cui vi sono varie cupole che permettono il voto ma non il cambiamento: i fili sono tirati dall’alto e si chiamano ONU, Alleanza Atlantica, Comunità Europea o autorità sanitarie per alcuni, e Corporation, lobby finanziarie e monetarie per gli altri. Da qui la fortuna del concetto di sovranità a destra ma (vedi Rizzo) anche a settori di sinistra.
Credo che sia arrivato il momento che i grandi partiti nazionali si facciano carico di alcune di queste esigenze per restituire al cittadino il senso del voto utile. E non con i crismi della sovversione, del complottismo o dello slogan becero, ma con la voce costruttiva del ragionamento e del confronto.
Settembre 24th, 2022 alle 09:54
Io vado a votare, come sempre, alle 7:00 di mattina. Questa volta accompagnerò pure mia figlia alla sua prima esperienza.
Sul resto taccio, oggi è il giorno del silenzio, il capolavoro della politica democratica.
Cirano
Settembre 24th, 2022 alle 09:58
Monica sappi che l’unica responsabile del tracollo prossimo venturo della ns patria sarai tu e soltanto tu.
Pentiti, Lapi Dario
Settembre 24th, 2022 alle 11:06
Il silenzio elettorale?
Andate su Repubblica.it e su Il Giornale.it e guardate anche oggi che badilate di m… sulle controparti.
Questa politica e questo mondo televisivo e giornalistico sono veramente aberranti.
Non c’e’ piu’rispetto per nessuno.
Fermo restando , come scrive giustamente e civilmente il nostro David, andiamo a votare e facciamo vedere che il popolo italiano ha ancora cuore e cervello, qualunque sia il proprio voto e il responso finale.
Settembre 24th, 2022 alle 11:30
Andrò al seggio, ma il mio voto, per il Nulla che conterà, non lo darò proprio a nessuno.
Una campagna elettorale, da farci vergognare d’essere italiani, promesse inverosimili alla Achille Lauro, ormai sono un po vecchio, mi hanno stufato di brutto tutti.
Chiunque vinca, ditemi cosa cambierà per noi? Aspetterò la fine dell’inverno, per vedere quanto mi sarà costato per scaldarmi e di che categoria, andrò a far parte.
Settembre 24th, 2022 alle 12:31
Domani gli italiani voteranno in massa Meloni e Giusepppe Conte.
Cancellando finalmente questa finto centro-sinistra nemico del popolo, artefice delle peggiori porcherie contro il popolo italiano.
Come JobsAct e LeggeFornero.
Sarà un bel giorno.
Settembre 24th, 2022 alle 12:44
Una piccola ma non secondaria correzione.
Sono anni che il voto no è più un diritto-dovere, ma un diritto e basta.
Settembre 24th, 2022 alle 12:56
Andare a votare CHI ? una banda di PAGLIACCI che fanno promesse lettorali che NON manteranno MAI e sanno di MENTIRE SPUDORATAMENTE, il loro unico obbiettivo e garantirsi una poltrona e un futuro roseo a dispetto del popolo Italiano. VAFFANCULO A TUTTA LA CLASSE POLITICA.
Settembre 24th, 2022 alle 13:13
Beh un pizzico di retorica c’è ….anche perché prima votare aveva un significato un po’ diverso da quello di oggi ….o perlomeno con il voto si potevano condizionare ed orientare le scelte civiche e politiche di un paese …ma è durato pochissimo, con l’emersione sempre più prepotente e debordante di quei sistemi di cui parla Mfranz (che in tutta onestà hanno molto poco di narrazione e molto più di aderenza alla realtà reale) praticamente recarsi alle urne si è trasformato in un esercizio più inutile di tentare di asciugarsi i capelli con il phon nel pieno di un anticiclone subsahariano…
Tutti i politici di oggi sono uomini di paglia che non hanno alcun potere decisionale (lo abbiamo visto di recente con il M5S i rivoluzionari della fava) ..purtroppo i nostri destini non vengono più da tempo condizionati e pianificati nelle stanze del Parlamento, quindi chiunque si vada a votare il popolo è bene che venga informato che è già stato usurpato di qualsiasi forma di sovranità quella parola magica sulla quale i politici continuano a giocare e a sollazzare da anni con il solo scopo di imbroccare il numerino per occupare la scranna vellutata libera (d’altronde è un lavoro come un altro anche se i media nostrani li ergono a rockstar da dischi di platino )…cosa resta se non la nostalgia di un mondo normale dove la propria inclinazione ed attitudine ideologica poteva avere un peso o portare ad una chiave di lettura diversa del pensiero dominante..oramai andare a votare è come andare allo stadio con la maglia di Batistuta sperando di rivivere le stesse emozioni di quel calcio ……ma ci continui ad andare ….
Settembre 24th, 2022 alle 13:28
La destra liberale seria e responsabile in questo paese di postnazionalisti e postcomunisti non avrebbe successo.
Quindi dobbiamo sorbirci una destra caciarona che è passata dagli interessi berlusconiani al sovranismo strabico senza alcuna attenzione per il bilancio pubblico.
La sinistra è appiattita su posizioni assistenziali ed il m5s un partito ormai sudista.
Rimane il terzo polo il più vicino ad un personaggio responsabile come Mario draghi che non ha mai fatto promesse elettorali. Troppo serio per gli italiani ci meritiamo personaggi da cabaret come gli elettori provinciali.
Settembre 24th, 2022 alle 14:21
@ dario lapi:
…o no…oh my god…non me lo dire.. vado a comprare un cilicio!! 😀
Settembre 24th, 2022 alle 14:23
Giorgio gaber e Luporini
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
Ma io dico che la colpa è nostra
È evidente che la gente è poco seria
Quando parla di sinistra o destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Fare il bagno nella vasca è di destra
Far la doccia invece è di sinistra
Un pacchetto di Marlboro è di destra
Di contrabbando è di sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Una bella minestrina è di destra
Il minestrone è sempre di sinistra
Tutti i film che fanno oggi son di destra
Se annoiano son di sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Le scarpette da ginnastica o da tennis
Hanno ancora un gusto un po’ di destra
Ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate
È da scemi più che di sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
I blue-jeans che sono un segno di sinistra
Con la giacca vanno verso destra
Il concerto nello stadio è di sinistra
I prezzi sono un po’ di destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
I collant son quasi sempre di sinistra
Il reggicalze è più che mai di destra
La pisciata in compagnia è di sinistra
Il cesso è sempre in fondo a destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
La piscina bella azzurra e trasparente
È evidente che sia un po’ di destra
Mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
Sono di merda più che sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
L’ideologia, l’ideologia
Malgrado tutto credo ancora che ci sia
È la passione, l’ossessione della tua diversità
Che al momento dove è andata non si sa
Dove non si sa, dove non si sa
Io direi che il culatello è di destra
La mortadella è di sinistra
Se la cioccolata svizzera è di destra
La Nutella è ancora di sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Il pensiero liberale è di destra
Ora è buono anche per la sinistra
Non si sa se la fortuna sia di destra
La sfiga è sempre di sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
È un antico gesto di sinistra
Quello un po’ degli anni ’20, un po’ romano
È da stronzi oltre che di destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
L’ideologia, l’ideologia
Malgrado tutto credo ancora che ci sia
È il continuare ad affermare
Un pensiero e il suo perché
Con la scusa di un contrasto che non c’è
Se c’è chissà dov’è, se c’è chissà dov’è
Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
La mancanza di morale è a destra
Anche il Papa ultimamente è un po’ a sinistra
È il demonio che ora è andato a destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
La risposta delle masse è di sinistra
Con un lieve cedimento a destra
Son sicuro che il bastardo è di sinistra
Il figlio di puttana è a destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Una donna emancipata è di sinistra
Riservata è già un po’ più di destra
Ma un figone resta sempre un’attrazione
Che va bene per sinistra e destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
Ma io dico che la colpa è nostra
È evidente che la gente è poco seria
Quando parla di sinistra o destra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra
Destra, sinistra
Destra, sinistra
Destra, sinistra
Destra, sinistra
Destra, sinistra
Basta!
Settembre 24th, 2022 alle 14:55
Ritengo fondamentale andare a votare. Anche se non ha più il valore di un tempo e se è difficile individuare qualcuno di valido in questa ciurma di riportati dalla piena, bisogna sforzarsi ed andare al seggio. Il voto è l’unico atto di vera democrazia che ci è rimasto.
Sulla campagna elettorale è meglio stendere un velo pietoso. E’ ovvio che uno veda in quella della parte di cui non condivide le idee il peggio del peggio ma questa volta dovremmo ammettere che tutti hanno mostrato un vuoto pneumatico nel campo delle idee che servirebbero in questo momento difficilissimo. Si sono scatenati nela una totale da gridare indecenti slogan che nemmeno al mercato di S. Ambrogio! “Io la flat-tax ve la darò al 15%, io al 23%, io vi levo quasi tutte le tasse…..)
La mia unica vera preoccupazione è che la parte poltica che sembra essere destinata a vincere ottenga una maggioranza così schiacciante da permetterle modifiche costituzionale nel campo delle strutture dei tre poteri del paese. E visto qual è il loro modello culturale c’è da avere grossi timori.
Settembre 24th, 2022 alle 15:13
Si può essere inorriditi quanto si vuole dalla classe politica, ma il voto libero è l’unico baluardo che nessuno può e deve abbandonare. Non votare non è un atto di libertà, bensì la rinuncia alla propria libertà, la legittimazione di qualsiasi cosa, fosse anche una dittatura.
Per il resto, io, razionalmente dico: chi è pro Draghi può votare solo Calenda, chi è contro Draghi può votare qualsiasi altra cosa, per le più varie motivazioni.
Anche se personalmente posso arrivare a comprendere sia chi vota per Fratoianni, sia chi vota per la Meloni. Ma per Conte proprio no, per quanto mi sforzi non riesco proprio a capire come si faccia oggi, dopo gli ultimi 5 anni, a votare M5S…
Settembre 24th, 2022 alle 15:21
andrò a votare come sempre, ma comprendo perfettamente chi non ci va
Per chi andrà a votare e ancora ha dei dei dubbi propongo di farsi queste semplici domande
1)cosa hanno fatto per me quelli che voto da anni per non dire da sempre?
2) cosa hanno fatto per i temi comuni che mi stanno a cuore quelli che voto da anni per non dire da sempre?
2)dopo essere stato deluso 100 volte, da quelli che voto da anni per non dire da sempre, non varrebbe la pena di votare qualcun altro ed eventualmente essere deluso una volta da qualcun altro?
Secondo me, se decidete di andare a votare, son tre domande che aiutano
Settembre 24th, 2022 alle 17:37
Negli anni ’50 votava oltre il 90% degli italiani, votare significava libertà dalla dittatura e voglia di essere protagonisti. Bubare tutti i giorni e poi non andare a votare proprio non lo comprendo.
Settembre 24th, 2022 alle 19:26
@ el marascon
Carissimo, a me della guerra tra russia e ucraina non me ne frega una sega, esatto, se mi dovessi preoccupare di tutte le guerre nel mondo ci perderei la testa, solo voi ipocriti vi siete accalorati su questa guerra dimenticando quello che succede nel resto del mondo.
Io penso agli Italiani, a quelli che non arriveranno alla fine del mese, alle aziende che falliranno, ai lavoratori che perderanno il lavoro, mi spiace ma il mondo è questo ed io sono Italiano.
Facile fare discorsi quando si hanno stipendi che possono mantenere 4 famiglie, ma il resto???
Chiaro il PD è il partito della ZTL, di Capalbio, di Brera, dei Parioli e Prati quanto pio’ incidere un inflazione del 40% ?? Un anno con qualche ristorante di lusso in meno
Peccato che famigkia andranno sul lastrico ed io sono con loro
Se vuoi vai a combattere, a me miimporta una sega, di te Puti e quel coglione di Zelensky, a me importa del popolo italiano
Vdz
Settembre 24th, 2022 alle 19:30
BASTA con gli idioti che vogliono ignorare il fascismo .Lo fanno perche o sono fascisti o idioti.La Meloni è una fascista di mer….Non avete neanche il coraggio di riconoscere che siete dei fascisti!
Settembre 24th, 2022 alle 19:33
Allelujia
Per una volta su un thread politico appoggio quanto scritto da MFranz al 6
Domani nevica
Vdz
Settembre 24th, 2022 alle 19:36
ragazzi,dopo aver letto alcuni di voi ora e’ ufficiale: mi dispiacera’ molto non essere andata a votare,perche’ nonostante tutto penso che se votare serve a poco,non votare serve ancora meno,anche se sembra impossibile! 🙂
Settembre 24th, 2022 alle 19:43
come spesso accade, leggendo i post, si è spesso travisato il senso. qui non si tratta di un partito, di un’idea di un pensiero. voto si voto no. io dico no. perché? perché a quasi settanta anni mi sono fatto prendete in giro troppe volte, da Craxi a Grillo, passando x Spadolini, Berlusconi, Amato, pezzo meglio di tutti, è stato l’unico che ha avuto il coraggio di prenderci i soldi e farcelo sapere.
Adesso largo ai giovani. anche perché l’unico che mi poteva far tornare al seggio era Draghi che però si è ben guardato da farsi coinvolgere.
Auguri, che sicuramente lunedì sera avrete, come sempre vinto tutti.
Settembre 24th, 2022 alle 20:47
Io comprendo molto meno quelli che vanno al seggio ma non votano…
Mi piacerebbe sentire una motivazione valida per questo
Settembre 24th, 2022 alle 23:16
Ebbene si, tra poche ore c’e’ il dovere elettorale e stavo per addormentarmi un po’ mogio.
Ma all’improvviso il sangue ha smesso di circolare tranquillo nelle vene.
E’ partita l’adrenalina, e’ partita la scintilla .
Alla televisione, all’Arena Suzuky, su Rai1 , presentati da Amadeus , ecco “Disco Inferno” dei Trammps.
Ecco che parte il basso, che ci ha rivoltato le budelle in discoteca per anni, ed ecco quattro ottantenni in formissima che cantano divincolandosi come ossessi.
La magia fatta musica.
Son passati solo 44 anni da quelle serate in discoteca figlie di Saturday night fever.
Io sono ancora qui.
Loro sono ancora qui.
Mia moglie al mio fianco qui adesso come in quelle serate del 77-78.
Ringrazio Colui che mi ha dato il dono di questa vita, di questi decenni, di respirare l’aria, di guardare questo mondo fantastico, di incontrare ancora tanti amici d’infanzia, ma ahime’ non piu’ tutti, ringrazio di aver depositato nel mio cuore genitori immensi, suoceri innamorati, figlie bravissime, e motori di vita come la musica, la mia Fiorentina, il mare e i monti delle mie settimane bianche, le mie povere vecchie auto che mi hanno scorrazzato per anni e chissa’ come sono ridotte adesso, e poi , gli amici di oggi, cari come diti di una mano, veri medicinali antitristezza, e persino questa libreria accanto al mio lettone, dove quando mi volto verso di lei vedo ancora i miei quaderni delle elementari,le pagelle, i sussidiari, i libri delle medie, testimoni di momenti che al solo ricordo mi danno la spinta per andare avanti.
Noi siamo cio’ che siamo grazie al nostro passato che attimo dopo attimo ci ha cresciuti, e invecchiati.
Invecchiare non e’ ammalarsi e incurvarsi, invecchiare e’ la magia di vincere il tempo ed esserci ancora, vedere figli crescere, alberi cambiare foglie ogni anno, vedere una moglie imbiancata ma ancora a miei occhi bellissima e da amare ancor piu’ che mai, e persino vedere i giocatori di oggi dopo aver visto Antognoni Rivera e Mazzola.
E allora, vai vai Disco Inferno, vai… vai… spezza le catene, rovescia i tavoli nel salone della mente, e dammi quei fremiti di quando ero ragazzino e mettevo la miscela al motorino per andare in centro con le ragazze e il sabato in discoteca.
E a te David l’augurio di altri cinquanta anni di compagnia viola.
Scusate, sto rassegando… anzi no, forse sto davvero cominciando a capire.
Settembre 25th, 2022 alle 09:44
Burn, baby, Burn…
Grande Antonello, ti abbraccio!
Settembre 25th, 2022 alle 11:08
Io voto terzopolo
Settembre 25th, 2022 alle 11:27
Un tempo essere astensionisti era un po ‘ come essere contro l’italia del calcio, potevi esserlo ma in pubblico ti vergognavi a dirlo.
Ora l’astensionionismo è appunto il partito più importante d’italia, faccio fatica a dare colpa al cittadino!
Salvo errori l’ultimo Presidente del Consiglio eletto rimasto 5 anni è stato Berlusca nel 1994 quindi a distanza di quasi 30 anni che cavolo serve votare?
Settembre 25th, 2022 alle 11:56
Una campagna elettorale desolante
La Meloni è partita con 4 assi in mano e gli altri hanno fatto una rincorsa a chi fa peggio.
L’unico che negli ultimi giorni ha contrapposto un minimo di capacità comunicativa è stato Conte.
Sembra di votare per l’elezione di un Sindaco di una città di 100.000 abitanti non una visione di un Paese nei prossimi 5 anni.
Mi auguro solo che spariscono salvini, B., letta, renzi e calenda che hanno fatto di tutto per tirare la volata a una nostalgica che non si è mai esposta nemmeno per amministrare un condominio.
Settembre 25th, 2022 alle 11:59
Buona Domenica e Buon Voto a Tutti.
Grazie David per questo post, opportuno, e per l’invito ad andare alle urne.
Alle 7.48 ho espresso il mio voto. CONFESSO che qualche settimana fa avevo dei dubbi se andare o meno. Poi ho pensato a mio padre e a mia madre, partigiani, e ho SCELTO di esprimere la mia idea sul futuro del paese. TUTTI gli interventi che leggo sono importanti, scritti di getto o meglio ponderati rappresentano uno spaccato di questo Paese, di questa COMUNITA’ fiorentina/toscana. Ogni opinione è legittima e contiene un fondo di verità. Oggi è così difficile e complesso il MONDO che ci tocca di vivere che le insoddisfazioni, i rancori, le rabbie quando non le angosce sono compagni di vita. E le persone rischiano sempre di sentirsi SOLE ad affrontare tutto questo.
La Politica di un tempo, con tutti i suoi limiti, era prima di tutto Comunità. Era riflessione, approfondimento, studio.
Molto si è perduto, sostituito da comitati elettorali e leader dall’EGO smisurato. Ma sopratutto la politica attuale non risolve i problemi della gente e dunque alla fine, rappresenta solo un costo (“la casta”). Ma se viene travolta una classe politica, viene travolta la democrazia, viene travolto un paese intero. Ce lo POSSIAMO permettere? o invece è il caso di ripartire da quel poco che c’è. Prospettiva tutt’altro che entusiasmante ma l’alternativa è PEGGIORE.
L’Italia (la politica italiana) ha pochi margini di manovra si dice? è vero ma abbiamo una Storia. Qui da noi s tratta di una storia davvero non banale fatta di sacrifici, ingegni, lotte, lutti, riscatti, gioie, tempra di combattenti che hanno lasciato la vita per permettere a tutti di potersi esprimere. Non tutta la storia – anche qui da noi – è nobile, certo, ma al netto dei difetti e degli scandali, delle furbizie e delle pagine meno gloriose possiamo affermare, da TOSCANI, di vivere in una terra splendida, potenzialmente ricca, ospitale con chi arriva, forte, solidale. L’Italia nel suo complesso, ha molte difficoltà in più. Possediamo però, una bussola: la nostra Costituzione. Possiamo cambiarla, attualizzarla? Certo ma non a scapito dei principi fondanti (libertà consapevole, democrazia, difesa delle minoranze, scuola pubblica, sanità pubblica, equilibrio dei poteri). Sulla politica attuale come accennato, la maggioranza delle riflessioni sono negative. La Politica quella vera, è finita parecchi anni fa. Ma questo abbiamo e questo ci dobbiamo far bastare cercando di far prevalere le volontà di progresso e laicità. La chiudo qui (perdonate per la lunghezza).
Un saluto viola.
Settembre 25th, 2022 alle 12:10
il fiorentino medio è fatto per metà di retorica nostalgica e l’altra metà di costante insoddisfazione (primi in Italia per consumo di antidepressivi non a caso). Retorica e fiorentinità sono praticamente sinonimi.
Settembre 25th, 2022 alle 13:27
Il nick di quello al 23 penso rappresenti la percentuale dei cervello che gli è rimasto nella scatola cranica…
Vdz
Settembre 25th, 2022 alle 13:52
L’è vero una delle bass-line più cool che sia mai stata partorita dalla mente umana….e bravo l’Immondo ti garbavano le ottave in quel periodo!!
What a wonderful world !…cantava Joey Ramones (opss forse sarebbe più corretto dire L.Armstrong ma tanto è uguale …il concetto resta lo stesso)
Settembre 25th, 2022 alle 13:58
Ovviamente Ramone senza la “s” ….il correttore sempre tra le pa**e!!
Settembre 25th, 2022 alle 15:33
intervengo poco su questo blog ma non posso fare a meno dopo aver letto il post n 28 di Antonello Vannucci. Caro amico viola, non so quanti anni tu abbia a occhio direi una sessantina proprio come me. ti invidio perchè vedi nell’invecchiare, cose positive ma per me non ce ne sono. ringrazio il cielo che alla mia età non ho mai conosciuto malattie, ospedali ecc, ma mi sento ugualmente alle pompe come dicono a Livorno. il bello della vita è trascorso e non ritorna, non vedo prospettive felici all’orizzonte. vivere di ricordi mi fa male e mi fa male tutte le volte che vedo mia moglie che anche se si mantiene bene, sta invecchiando inesorabilmente come me. ti invidio perchè sei più forte e senz’altro più intelligente di me e sai cogliere i lati positivi anche dell’invecchiamento. io non ci riesco e vivo male.
un saluto e.. ti stimo! come dicono i giovani di oggi.
Settembre 25th, 2022 alle 16:56
#27- io sono andato e ho scritto “oggi passo , magari la prossima volta”. Così chi legge le schede , ammesso che legga e gli importi, capirà che per me chi ci vuole rappresentare non mi rappresenta. Non serve? È solo una piccola soddisfazione che mi prendo non legittimando chi siederà a Roma. È chiaro che non mi cambierà nulla e mi atterrò alle decisioni dei vincitori sperando che la prossima volta possa trovare qualcuno che mi piace.
Settembre 25th, 2022 alle 17:45
Premesso che ognuno la vede a modo suo, ma leggo anche qui elogi su conte. Conte si è alleato con tutto il mondo pur di restare attaccato alla poltrona, ha deciso di comprarsi i voti al sud col reddito di cittadinanza dato anche a chi potrebbe lavorare e agli extracomunitari che sono tornati a casa loro. Certo, meglio del PD anche lui, ma ci ritornerà insieme subito dopo le elezioni, riprendendo ancora una volta per il culo i suoi elettori. L’unica cosa un po’ meglio è la sua posizione sulle armi all’Ucraina. Personalmente per il resto la penso pari pari come Zachini. Comunque chi avrà la sfortuna di governare, si troverà a fronteggiare le conseguenze delle politiche del “migliore” che ci porteranno alla rovina come popolo. Infatti ha pensato bene di levarsi dalle scatole pur avendo i numeri necessari per governare. Per questo sarei contento anche se vincesse il PD, almeno le forconate le prenderebbero chi si merita di prenderle. Perché le forconate, se non cambia qualcosa subito, arriveranno.
Settembre 25th, 2022 alle 17:53
Oreste, ti “regalo” una massima di Keith Richards, 79 anni fra tre mesi:
“Fare l’amore alla mia età è la cosa più emozionante che ci sia. Non sai mai se stai per avere un orgasmo o un infarto.”
Settembre 25th, 2022 alle 17:54
A Trioviper
Verissimo, c’erano dei giri di basso negli anni 70 che mettevano il tremolio addosso.
Uno per tutti, quello della colonna sonora del film Shaft il detective.
Per non parlare dei pezzi di James Brown.
Ad Oreste e Paperott.
La stima e’ reciproca.
Siamo tra vecchietti.
Ma teniamo duro.
Ciao ragazzi, grazie, un abbraccio.
Antonello
Settembre 25th, 2022 alle 18:01
ZACHINI:te il cervello non sai neanche in che parte del corpo ce l’hai….se vuoi te lo dico io.
Settembre 25th, 2022 alle 19:39
Io francamente non riesco a capire l’astensionismo volontario. Noi cittadini abbiamo una sola occasione per far pesare la nostra volontà e si manifesta durante le elezioni. So benissimo che 1 voto su 50.000.000 sia un granello di sabbia nel deserto ma è un granello che può costruire un castello, temporaneo, ma sempre castello. Non riesco a capire chi afferma che tanto non serve a niente, che è inutile; 5 anni fa i 5S dal niente son diventati il primo partito italiano. La volontà popolare se incanalata bene può fare rivoluzioni. Loro sono stai un bluff ma intanto sono stati votati in massa da una serie di voti singoli.
Troppo facile pensare che questi politici sono spazzatura e quindi molto meglio non partecipare al gioco. Invece proprio per questo bisogna partecipare, perché comunque vada, qualunque sia la situazione una maggioranza al governo ci sarà sempre.
Per cui alziamoci dal comodo divano ed andiamo a dire la nostra. Troviamo il migliore, il meno peggio, quello più simpatico, quello che ci fa più comodo e votiamolo. Se la maggioranza degli italiani penserà lo stesso allora questo qui ci governerà, altrimenti amen. Se poi farà schifo, come probabilmente lo farà, allora gli andremo in culo la prossima volta. E lo faremo proprio perché abbiamo messo quella fatidica crocetta.
Se invece uno preferisce estraniarsi dalla lotta ma godersi lo stesso i risultati, lo può fare, nessuno glielo impedisce, però che stia 5 anni muto e non provi a lamentarsi di niente, perché lui ha deciso che fossero gli altri a decidere al suo posto.
Forse molti non hanno capito che questa classe politica vuole proprio l’astensionismo, vuole proprio leggi elettorali assurde che portino all’ingovernabilità, perché così possono inciuciare quanto vogliono. Loro adorano gli aventinaiani. Per cui se proprio qualcuno odia questo, DEVE andare a votare.
Si tratta di sprecare un’oretta della giornata. Facciamo tante bischerate, pure a pago, e facciamone un’altra tralaltramente aggratisse.
Oddio, proprio aggratisse no, questa cosa ci costa molto e la paghiamo sia che votiamo o no.
Cirano
Settembre 25th, 2022 alle 20:24
@31 marco,no. se non sbaglio dopo poco (7 mesi?) e’ saltato il governo,non mi ricordo se per colpa della lega. comunque nel 96 abbiamo rivotato e ha vinto prodi mi sembra,comunque il centro sinistra
Settembre 25th, 2022 alle 20:26
@ max 64,parole sagge
Settembre 25th, 2022 alle 20:33
Immondo post 42
Mi hai messo una tale curiosità in dosso ..
Vo subito a cercare codesto film,non l’ho mai visto,spero di trovare qualcosa ….. anche perché i “seventies”sono il mio periodo storico preferito ….musica ,auto, cinema quello che è stato prodotto in quegli anni soprattutto dall’industria dell’intrattenimento penso sia molto difficile se non impossibile da replicare e da rivivere ….
Settembre 26th, 2022 alle 02:36
Oh, girl,
Lead me in to your darkness,
When this world
Is trying its hardest
To leave me
Unimpressed
Just one caress
From you, and I’m blessed………
Settembre 26th, 2022 alle 06:02
Il popolo ha deciso…e in democrazia governa ( anzi dovrebbe) chi vince…buon lavoro Meloni.
PS come era quella storiella del 5 stelle sotto il cinque per cento?? Letta catastrofico…
Umberto Alessandria
Settembre 26th, 2022 alle 06:51
Io dalla California, sono orgoglioso di avere dato il mio voto a Giorgia Meloni. Adesso sono curioso di vedere cosa saprà fare il centro destra.
Settembre 26th, 2022 alle 09:18
L’analisi dell’amico Cirano è assolutamente corretta, anni fa i 5 star si sono proposti come movimento di protesta, di movimento contro tutto e tutti e soprattutto contro questa politica della poltrona e del potere.
Poi hanno dimostrato di essere molto ma molto peggio di quelli contro cui lottavano, diventando come loro se non peggio di loro e da qui il nuovo astensionismo di massa che a questo punto penso diventerà una quota fissa nel panorama delle elezioni future
Vdz
Settembre 26th, 2022 alle 09:27
Cirano, quello che dici è in teoria giustissimo e io sono uno che ha sempre votato a qualsiasi tipo di elezioni, ma da una parte capisco anche chi ritiene che il voto non serva a niente per il motivo che c’è l’impressione che sia l’Europa che comunque preferisce che da noi ci sia un certo tipo di governo e finisce per insediarlo a prescindere da come vadano le nostre elezioni usando leve economiche che loro sono in grado di maneggiare tipo lo spread. è dal 2011 che abbiamo governi tecnici fatta eccezione per i due anni e mezzo del Conte 1 e 2. Poi c’è il fatto che chi in campagna elettorale si fa votare per determinati motivi e poi dopo il voto fa tutt’altro. clamoroso fu il caso dell’alleanza Pd 5s che si erano insultati pesantemente per anni. Le cause dell’astensionismo credo siano più o meno queste unite a una buona fetta di persone che non si interessano minimamente alla politica. i primi un po li capisco.
Settembre 26th, 2022 alle 09:55
Zachini oggi ferie
È a Predappio a festeggiare
Settembre 26th, 2022 alle 11:24
purtroppo leggendo alcuni commenti si capisce benissimo che lo scopo dei nostri pseudo governanti è stato raggiunto, non solo Italiani, la vergognosa fulminea campagna elettorale è la dimostrazione di quanto anestetizzati siamo diventati, ormai è chiaro che non potrà mai esserci + la vittoria di qualcuno , è chiaro che è solo uno sporco teatrino che qualcuno butta ancora sul fascismo o antifascismo non accorgendosi che queste regole sono a dir poco fasciste, negli ultimi tempi abbiamo assistito alla calpestazione della costituzione in tanti modi spacciandola per democrazia mentre io lo vedo per l’appunto proprio un sistema fascista, si chiamano fascisti certi personaggi(meloni) per poi sapere che questi prendono insieme il caffè all’aspen con gli antifascisti (Letta) , se ancora non vi è chiaro i governanti vengono scelti da altri, la dimostrazione palese sono le parole della signora europea che minacciava ripercussioni se in Italia avrebbe vinto qualcuno di poco gradimento alle multinazionali!!!!
Io mi sono recato al voto con grande disgusto e con la consapevolezza di non poter cambiare praticamente niente infatti sono rientrato fra quel misero 1,8% …
Settembre 26th, 2022 alle 11:38
X Monica
Hai ragione, mi sbagliavo con il secondo berlusca che durò 4 anni.
In realtà, mi sono documentato, mai nessun governo è arrivato ai famigerati 5 anni, nemmeno la DC nel suo estremo monopolio.
Questo credo sia il motivo dell’astensione, quello che voti voti, anche se vinci non dura.
E’assurdo secondo me.
Settembre 26th, 2022 alle 12:14
Buongiorno David, sono un tuo gran lettore, ma non scrittore, penso sia il mio primo post. Condivido tutto quello che hai scritto, ma penso ci sia un grosso partito, non di non votanti, ma di impossibilitati a votare. Ho letto stime di 4/5 milioni di persone fuori sede ( lavoratori occasionali/ studenti/ anche turisti) che per votare dovevano farsi minimo 2/3 ore di viaggio ( in alcunio casi giornate intere) . Con conseguenti costi altissimi. Trovo inamisibile che nel 2022 non si possa ancora votare on line ( lo spid cosa ci sta a fare?) . Oltre a dare possibilità a tutti si risaprmierebbero una montagna di soldi. E per chi non è capace.. utilizzare le persone adesso ai seggi, per fare punti di voto assistiti, per anziani e chi ha difficoltà tecnologiche.
Settembre 26th, 2022 alle 12:16
Il nostro destino non credo proprio dipenda da chi votiamo, almeno il mio no di sicuro.
Detto questo bisogna andare a votare, soprattutto per chi ha dato la vita per darci questo diritto.
Ma la scheda rimane bianca.
Settembre 26th, 2022 alle 14:29
Cirano al 44 sottoscrivo ogni parola del tuo intervento.
Un saluto.
Settembre 26th, 2022 alle 15:05
certo che se il pd alias pc perde pure a livorno….
mandate letta ad imparare a suonare la chitarra da carla bruni….
parigi val bene una messa……..
messa dove non si sa…..
Settembre 26th, 2022 alle 15:18
Io il mio dovere l’ho fatto.
Sono andato a votare, come ho sempre fatto e sempre farò. Nella mia storia di avente diritto ho saltato solo un referendum e lo feci scientemente perché ritenevo quei quesiti non di competenza popolare.
Ma molti miei conoscenti non ci sono andati. E nonostante i proseliti non c’è stato proprio verso. Non esercitare un diritto fondamentale che ha il retro gusto del dovere civico è per me incomprensibile.
Ma a sentirli ragionare passavo io da imbecille che ancora dava credito a questa massa di ladri immeritevoli di considerazione.
Come si può essere ottimisti per il futuro?
Io non ci riesco.
Settembre 26th, 2022 alle 23:04
@tom pasadena,anch’io guarda. Ma molto curiosa
Settembre 26th, 2022 alle 23:09
Con tutto ciò,per quanto lontana da me sia la meloni-e compagnia- non me ne frega nulla dell’ideologia: se fa le cose perbene e per l’Italia,sono pronta ad apprezzarla e sarò felice di cambiare idea
Settembre 26th, 2022 alle 23:27
A quello del 53
Malox e Vasellina … presi anche insieme, dopo i pasti…
Vdz
Settembre 27th, 2022 alle 01:19
Letta è riuscito nel impossibile far perdere in Pd in Toscana. Ma i più comici sono Nardella e Giani che già guardano alle alleanze per non perdere la poltrona.
Comunque io sono felice di aver votato perché almeno ho lo coscienza di poter dire e commentare chi non vota dovrebbe continuare a esercitare il silenzio. P.s si poteva votare bianco o scheda nulla. Ma non votare è da menefreghisti
Settembre 27th, 2022 alle 05:57
Buongiorno
Uno dei miei collaboratori storici è un professore romano, ex rettore dell’università più storica di Roma, docente di diritto.
Ha confezionato 2/3 leggi per il governo nell’arco degli ultimi 40 anni.
In quel luogo, in un ufficio dell’Eur, ho visto accordi sottoscritti tra destra e sinistra, tra msi e pci, tra berlusconi e D’Alema, tra Rossi e neri e sempre per un motivo la spartizione dei denari, ho visto le richieste con new-co per svariate centinaia di milioni per costruire centinaia di appartamenti, al mps e accordati, ho visto prendere da amici di politici 20/30 milioni in bnl, quasi senza portare tutti i documenti necessari
Bene, ho sentito dire apriremo il senato come una scatola di tonno
Oppure dichiarare che il parlamento padano sarebbe stato libero (endrio leoni) senatore e architetto della curia ex padano)
Insomma io credo che l’Unico modo per cambiare sia azzerare il sistema politico e credo che lo si possa fare in una sola maniera
Votando come in un vecchio film
NESSUNO DEI SUDDETTI
FORSE TORNEREMO ALLA DEMOCRAZIA
Settembre 27th, 2022 alle 06:01
Tutti si sciacquano la bocca con parole tipo democrazia e poi libertà, poi ne buscano sode e sono poi loro i fascisti ,
Gli italiani meritano tutto questo .
Settembre 27th, 2022 alle 06:32
Buongiorno David,
I piu’cari Auguri dì Buon Compleanno.
Grazie per tutto quel che fai per tenerci vicini alla nostra amata Fiorentina, grazie della tua onesta’ morale e della tua voglia di andare sempre avanti.
Quattro decenni spesi benissimo, noi con te, tu con noi.
Un abbraccio
Antonello
Risposta
Grazie caro Antonello, della tua amicizia
Settembre 27th, 2022 alle 08:17
65
Speriamo che la fonte non sia la stessa della vendita della Fiorentina e di tutti i giocatori della rosa!😂😂
Cip cip!
Settembre 27th, 2022 alle 10:33
Augurissimi Direttore !!!
….e semrpe grazie per il blog
con stima
la primula viola
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2022 alle 11:08
AUGURI DIRETTORE!!!!!!!!!!!!!!!!
Vdz
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2022 alle 13:40
Auguri David. Buon compleanno!
MT
Settembre 27th, 2022 alle 14:29
Cinguettagrulli e tutti i nomignoli del mondo
Aspetti solo che scriva qualcosa hai una fobia nei miei confronti? Sei vicino allo stalking
Auguri
Settembre 29th, 2022 alle 07:05
Il soggetto del delirionnipotente post 65 e susseguente post 72, che addirittura parla di stalking per una presa, seppur fondata su sue delirionnipotenti precedenti affermazioni, presa di sellino, forse ha dimenticato di quanto egli nel corso di suoi numerosi interventi al curaro su questo blog, abbia affermato nei confronti del Presidente Rocco Commisso, della Fiorentina e di tutto il suo organigramma.
Quello come si potrebbe definire?
Commisstalking?
Conoscenze nel calcio, conoscenze in politica, blandite col senno dell’io ero qui, io ero laggiù, tizio mi ha sussurrato che e ho visto e sentito cose che voi umani!
A quando la notizia che il “john doe” in questione è sceso sulla terra per sostituire il precedente “rettore” onde salvarci dalla perdizione?
Dai retta a un bischero: rientra!😂
Cip cip!
Settembre 29th, 2022 alle 12:44
Come fa la Fiorentina a tenere a stipendio un personaggio del genere
Che, come vedi non solo non indovini chi si cela dietro il solo e unico nickname, ma cerchi tramite le offese di portare alla bagarre il sottoscritto
Vedremo per quanto tempo resterai stipendiato dalla Fiorentina, perché prima o poi qualcuno si accorgerà che rubi lo stipendio?
Smetti di giudicare senza sapere
E parlare tanto per parlare
Io continuo a scrivere ciò che voglio
Almeno che la Meloni non metta il divieto di scrivere sui blog
Fattene una ragione
E soprattutto smettila di offendere
Ogni post una o più offese gratuite
Magari un giorno mi sveglio con il piede dx
Settembre 29th, 2022 alle 23:47
Anni fa uno dei miei portaborse, capo di uno Stato estero teocratico, lui lì le leggi le fa e le disfa, un giorno in via della Conciliazione, era uscito dal suo Stato per spifferarmi le ultime indiscrezioni sul rapporto tra una guardia svizzera e il Presidente del Consiglio italiano del momento, ad un certo punto mi fa: lo sai che è venuto a chiedermi soldi, una settantina di milioni, quel galantuomo di Matteo M. D. per alcuni affaretti da rifinire tra la Cia e Putin?
Io gli chiedo: Franceschino, mica glieli avrai dati? Sennò stavolta taglio i ponti con te e tutti i tuoi amichetti del giro delle tangenti.
Lui mi fa: tranquillo Zorro, mica sono scemo! Non vorrai che mi giochi i buoni rapporti che ho con la mafia giapponese per accontentare uno che ha già provato a fregarmi una volta!
Date retta a me: l’unico modo per cambiare veramente è fare come in quella vecchia, dolce canzone che diceva:
MANCO PER SOGNO
E FORSE TORNEREMO A VIVERE IN UN MONDO MIGLIORE