Quanto vale un “terrone di merda”?
Ci siamo giustamente indignati nel novembre scorso per quella idiota toccata a Greta Becaglia su cui, ed è un parere del tutto personale, si poteva chiudere il tutto con un bel risarcimento da devolvere in beneficienza invece di rovinare la vita dello stupido ristoratore marchigiano: la sua e quella della sua famiglia.
Detto questo e aggiungendo che ad un certo punto non se ne poteva veramente più della melassa di insopportabile buonismo scatenata a tutti i livelli per quella vicenda, non sento in giro lo stesso sdegno per l’imbecille che ad un cronista televisivo napoletano ha urlato un “terrone di merda” in diretta televisiva, esattamente come era successo ad Empoli?
Quanto vale apostrofare qualcuno via Tv con una frase del genere?
Dove sono gli inviati de “La vita in diretta” e di altre trasmissioni del genere che hanno fatto diventare per una settimana la nostra collega toscana una star mediatica?
Attendo fiducioso l’indagine della magistratura: se tocchi il fondo schiena a qualcuno sei imputabile di violenza sessuale e se offendi pesantemente la passi liscia?
Settembre 20th, 2022 alle 09:33
Concordo assolutamente
Aggiungo che da qualche giorno si è aperto il processo per quel poveraccio e quello che rischia è inaccettabile per il buon senso comune.
Il buonismo che si scatenò sui social fu ripugnante, purtroppo il “blasting” sui social ha sempre fatto più danni della pioggia, portando anche in alcuni casi a gesti estremi.
Vdz
Settembre 20th, 2022 alle 09:47
Risarcimento in beneficienza per evitare l’azione penale ok (i nostri tribunali sono letteralmente intasati da cause assurde), ma la parte più consistente, giustamente, deve andare alla parte offesa (la Beccaglia).
Sull’offesa al giornalista, purtroppo è ormai chiaro che, quando si giudica soprattutto a livello mediatico, ci siano figli e figliastri.
Da questo terzo millennio abbiamo avuto una fortissima migrazione interna dal Sud Italia verso il Centro-Nord, abbiamo avuto una fortissima immigrazione da altri Paesi europei; ha ancora senso (se mai ce l’avesse mai avuto) dare del terrone a qualcuno? Firenze ha 380.000 abitanti, tolti gli stranieri, gli immigrati da altre zone d’Italia e Toscana e – soprattutto – i meridionali, ne avrebbe 80.000 a far tanto.
Settembre 20th, 2022 alle 09:50
La toccata in diretta è stato un atto veramente vile che offendee la donna e la giornalista ma soprattutto il genere maschile cui purtroppo appartiene l’idiota.
Al terrone di merda il giornalista poteva reagire con un bel cartone nel muso.come fece Frajese e tutto sarebbe finita lì.
Settembre 20th, 2022 alle 10:27
L’equilibrio..
Sicuramente lo avrà avuto Philippe Petit quando percorse da una torre gemella all’altra su una corda ,a New York nel 74.
A lui serviva come il pane , ma secondo il mio modesto parere , dovremmo averne di più anche noi , che dalle “ nostre poltrone da Cesari minori” pontifichiamo e spariamo sentenze.
La toccata di culo di quel bischero , non merita assolutamente la pena che sta rischiando.
Non vorrei che fosse un modo per lavarsi la coscienza di secoli e secoli di sottomissione della donna da parte degli uomini.
Come ho detto,ci vuole equilibrio in tutto quello che pensiamo e facciamo.
Riguardo all’altro bischero che ha urlato “ terrone…” un bel daspo e una bella multa e via andare.
FV
Settembre 20th, 2022 alle 10:43
Oltre alla considerazione di david che mi trova concorde aggiungerei nel demerito della vicenda beccaglia l’improvvisa scomparsa dal palinsesto di toscana tv di giorgio micheletti che su quel fatto post partita è stato fin da subito dipinto in termini tutt’altro che amichevoli e ritenuto colpevole quanto il ristoratore marchigiano. Qualcuno sa che fine ha fatto?
Ho sempre considerato micheletti un buon conduttore, fin da quando si è spostato dalle tv milanesi per occuparsi di fiorentina. Non so che cosa gli sia successo realmente, se sia stato obbligato a farsi da parte oppure abbia preferito lui stesso calmare le acque. La causa principale del suo allontanamento sono stati i giudizi del mondo media e social in particolare che col suo vomito intriso di pregiudizio ideologico ha spinto i vertici della rete a prendere delle decisioni anche per lui, reo di aver sottostimato il fatto.
Per il resto il trattamento di 2 pesi con 2 misure ormai fa parte del quotidiano, si applica in maniera diversa laddove ci sono spinte ideologiche sempre più estremiste che contano di più di altre . Il vittimismo sessuale oggi vale di più quindi una palpata di culo smuove le coscienze e il giustizialismo social mentre il terrone di merda no.
Settembre 20th, 2022 alle 10:47
Io sarei anche d’accordo, ma purtroppo il tuo ragionamento vale per le persone intelligenti.Vedrai che invece ne appritteranno gli idioti ignoranti e maschilisti,per iniziare con le loro false giustificazioni.Su tre ,uno e già arrivato….è un terreno scivoloso, io avrei lasciato perdere.
Settembre 20th, 2022 alle 11:46
Da donna penso che sia esagerato mettere una toccata di culo sullo stesso piano di uno stupro. Indubbiamente fa schifo,e non mi si venga a dire che era una goliardata,ma la vera violenza sessuale è la cosa più abbietta che possa fare un uomo,non è proprio la stessa cosa. Io l’avrei sistemata con un ceffone subito,con una multa poi. Uguale con “terrone di merda”
Settembre 20th, 2022 alle 11:50
Articolo meglio il mio discorso.
Pur essendo un atto vile come dice giustamente l’amico maledetto toscano,non mi sembra giusto punirla come violenza sessuale soprattutto per rispetto di chi la vera violenza sessuale l’ha subita
Settembre 20th, 2022 alle 12:00
Commisurare la pena al reato, dovrebbe essere la logica corrente. Immagina se posse depenalizzato tale reato, come i sedersi delle donne rischiano di diventare bene liberamente toccabile.
Con la giusta misura, come quella indicata da David, si possono raggiungere ottimi risultati.
Che, poi, oltre all’esposizione mediatica magari si esagera anche la pena, allora concordo.
Poi, siamo d’accordo sul fatto dei figli e figliastri.
Un saluto.
Settembre 20th, 2022 alle 12:37
Perfettamente d’accordo con Zachini.
Ormai si è perso il senso della misura in tutti gli aspetti della vita.
Settembre 20th, 2022 alle 12:45
In questi giorni i media sono occupati a lobotomizzare la gente con il funerale della Regina…
Settembre 20th, 2022 alle 13:02
La palpata è un atto fisico e, anche se mi rifiuto di definirlo un gesto violento, sta di fatto che ti mettono le mani addosso, quindi ritengo ci sia una bella differenza con qualsiasi offesa o epiteto o insulto verbale ti possa arrivare.
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2022 alle 13:33
Vicenda Empoli, vicenda Terrone.
Sulla prima le immagini a me piaiono chiare, lui si avvicina, valuta il vestito e il microfono e pensa, con il cervello che frizza per la delusione calcistica: “ma guarda questa come si agghinda per intervistare uno che esce dallo stadio, ma una così ma che merita rispetto? Ma questa viene a aizzare, te lo dico io… ora glielo fo vedere io l’aìzzo, vieni un pò qui..!!”
Risarcimento… dipende da cosa intendi, David. Dipende di cosa parli.
Offesa a un operatore in diretta televisiva durante lo svolgimento del proprio lavoro pubblicamente dileggiato attraverso la sua persona.
Punizione in quanto donna non ben allineata con i dettami del pubblico consenso in una situazione di eccitamento protratto e in fase di esaurimento con la fine dell’evento calcistico. Una situazione dove si sottintende un superamento momentaneo dei limiti di permissività su eventuali apprezzamenti vocali, o fisici, nei confronti di, come dire, “fauna” emancipata…
Al ché dallo schermo si palesa l’ultimora: ragazza di Asti plurimolestata dall’ex chiama il centotredici, il suddetto viene intercettato nelle vicinanze dell’appartamento, peraltro affittato dalla donna per sottrarsi proprio a codesto essere, e niente di meno: una tanica da cinque litri di benzina e una mazza da baseball.
Possiamo distinguere le due realtà, certamente.
Ma anche no.
Per me è una questione politica.
Giorgia, io potrei votarti domenica, seriamente.
Io a te e al tuo collega di coalizione chiedo il chip sotto pelle, qualcosa di veramente restrittivo e insindacabile, per chiunque osi approfittare di una remissività data per assioma dimostrato. Approfittare ad ogni livello e grado.
Questa sarebbe davvero, per me, una Costituente, un patto di civiltà.
E sono stato ben lungo nel mio commento, vediamo di farla corta sul secondo punto. Lì il processo viene un pò generico, e non cambia tanto la percezione quanto la cambierebbe nel primo caso (almeno quella). Lì i soldi di penale sono un giusto contrappasso.
A come la vedo io.
Buona prossima domenica e fruttifera.
Settembre 20th, 2022 alle 13:40
Semplice, perché l’offesa é stata fatta a San Siro da un tifoso del Milan. Se fosse stata fatta al Franchi da un tifoso della Fiorentina ne avrebbe già parlato tutto il mondo. Come purtroppo accade sovente la legge è uguale per tutti ma per alcuni è più uguale che per gli altri.
Settembre 20th, 2022 alle 14:50
@ Roberto Genova, il problema è che la gente si fa rincoglionire e si rincoglionisce dal funerale di una che si faceva chiamare “Sua Maestà la Regina”.
Settembre 20th, 2022 alle 16:54
Una mano sul culo non è paragonabile ad uno stupro ma non è una goliardia è comunque violenza dettata dall’ignoranza e da un errato senso di superiorità.Poi cosa vuol dire goliardia esattamente? Che il maschio quando è insieme ad altri maschi fa cose che normalmente non farebbe?
Dare di terrone è ugualmente Ignoranza cobdita da un senso di superiorità e dettata anche da una non conoscenza della storia. Basterebbe studiarla per capire.
Settembre 20th, 2022 alle 17:11
X Chiamami Iena al 15: non mi permetto di contestare la monarchia britannica. Il popolo anglosassone è libero di scegliere se far proseguire la monarchia o no.
Contesto il fatto che i media cavalcano le notizie in base all’appeal sul pubblico
Settembre 20th, 2022 alle 18:51
Dissento parzialmente dal Direttore.
Pur apprezzando il senso dell’intervento, credo sia pericoloso porre le due situazioni sullo stesso piano.
In primis perchè vi è una differenza giuridica poichè la condotta del tifoso, se provata, è ipoteticamente identificabile come la condotta di un reato mentre l’ingiuria è stata depenalizzata e cmunque prevedeva pene più lievi.
Di certo nella fattispecie c’è l’aggravante razzista ma è anche vero che (purtroppo) il termine terrone è stato in alcune occasioni sdoganato anche dagli stessi amici meridionali.
Il ragionamento del Direttore mi troverebbe d’accordo se lo proponesse ogni qualvolta un soggetto apostrofa come di m… qualcun alro, compreso nei cori che si sentono allo stadio dove immotivatamente si ritene sia tutto lecito.
Se invece vale solo per il giornalista non sono d’accordo.
Dopo di che c’è una sostanziale differenza di pena tra le due condotte che può essere anch’essa colta come un elemento secondo cui non devono essere poste sullo stesso piano.
Monica,
la violenza non è solo quella fisica, non è solo una “presa con la forza”. Fare violenza a qualcuno significa “violare” e nel caso de quo è stata violata l’intimità della persona.
Che sia uomo o donna poco importa, credo che ognuno di noi debba aver il dirito di farsi toccare le parti intime solo da chi vuole.
Altra cosa è il discorso di Zachini che mi trova d’accordo in merito all’esposizione mediatica dei casi che tende ad enfatizzare gli effetti dei gesti oltre la forza lesiva.
Rimane comunque a mio parere pericoloso l’ascoltare frasi del tipo “in fin dei conti che cosa sarà mai una palpata?…” non l’ha mica stuprata…”
Offendere una persona, con l’aggravante del razzismo, è cosa pessima e a suo modo anch’essa violenta (verbalmente). Violare l’intimtità di una persona nele parti intime è cosa peggiore.
Settembre 20th, 2022 alle 20:06
Credo che se Monica fosse il giudice della vicenda di Empoli darebbe la sanzione più giusta, commisurata al fatto, da donna e da magistrato.
Per me le sue parole chiudono l’argomento qui.
Per Chiamamiiena e Rapallo.
Francamente, mi dispiace bollare un fenomeno secolare come la.monarchia e questa Regina in particolare con parole qualunquiste come le vostre.
La storia dell’oppio dei popoli è vecchia ed una cazzata storicamente negata, vedete di non cadere nello stesso peccato di ignoranza.
Settembre 20th, 2022 alle 22:25
@alessio Rui,e lo sapevo che qualcuno mi avrebbe bacchettata!
A parte gli scherzi,non ho detto che non merita condanna,ma che la pena mi sembra sproporzionata al fatto. Non mi sogno neanche di dire “…e che sarà mai…”,ho detto che mi fa schifo infatti,tanto è vero che quando è successo a me è partito un ceffone! 😝
Settembre 20th, 2022 alle 22:28
@maladetto toscano,grazie per la stima!
Sulla regina concordo,si può non accettare la monarchia nel 2022,ma indubbiamente è scomparso un grande personaggio e un pezzo di storia
Settembre 20th, 2022 alle 22:38
Attenzione a non confondere quella che è la richiesta della signorina, con quello che poi sarà il risultato del processo. Leggo di 12 anni di carcere. Non diciamo cacchiate. Sul resto concordo pienamente.
Settembre 20th, 2022 alle 22:46
Vediamola così. Sinistra e 5 stelle stanno puntando forte sul meridione sventolando il reddito come carota per prendere voti. C’è chi lo chiama voti di scambio, io non so se lo sia. So però che a Napoli e dintorni ci sono tanti percettori quanti se ne trovano in Piemonte e Lombardia. E i 5 Stelle prenderanno voti là, forse anche tanti e il PD gli sta andando e gli andrà dietro.
Ora, migliaia di persone che sperano di avere soldi senza lavorare oppure facendo anche un lavoro in nero. Quasi tutti al sud.
Non vi girano un po’ i cosi la sotto? Ci sarà sempre più una divisione e parecchia insofferenza da parte di chi lavora verso questi minus habens del divano.
Non lo direi ma non mi scandalizzo per un “terrone di merda” detto così e non per i motivi di Davide ma perché ci stiamo rompendo la banana di questa gente e la situazione diventerà sempre peggio; alla fine un bel taglio sotto Roma e che facciano quello che gli riesce meglio: piangere.
Settembre 20th, 2022 alle 22:59
Al di là della differente fattispecie giuridica come qualcuno ha già ampiamente spiegato, i due episodi sono, a mio modesto avviso, diversi.
Una cosa è la violenza verbale. Dai di “Terrone di Merda” a qualcuno e male che vada ricevi una risposta che mette in dubbio la moralità delle femmine della tua famiglia.
Una cosa è un atto che si configura come un atto di violenza fisica. In questo caso puoi rischiare di ricevere in risposta un cazzotto ben indirizzato. Da qui la scelta per una azione vile di un soggetto più debole come può essere una donna per di più impegnata in un lavoro. Difficilemente all’uscita di un evento che ti ha stimolato adrenalina ed ormoni a qualcuno verrebbe in mente di mettere le mani addosso ad un maschio chiunque esso sia.
Settembre 21st, 2022 alle 05:31
Toscano ( maledetto??) Il mio non è qualunquismo, è solo l’espressione di un mio atteggiamento rispetto a fenomeni tipo quelli della monarchia ed a proposito di ignoranza cerca di usare le parole per il loro giusto utilizzo.
Settembre 21st, 2022 alle 07:42
David, sono due reati molto diversi previsti in ogni caso dal nostro ordinamento giuridico e contemplati nel codice e nelle procedure penali.
Settembre 21st, 2022 alle 08:17
Pianura Padana
Quando sento o vedo scritto quello che asserisci te sinceramente provo sconforto. L’Italia è l’unico Paese che non aveva il RDC ora c’è appena messo quindi imperfetto poi boicottato da 14 regioni quindi c’è molto da lavorare e perfezionare. Detto questo e detto anche che né io né nessuno dei miei cari percepisce il RDC e mi auguro che mai lo prenderà, mi domando come si fa ad osteggiare uno strumento sociale? Ma lo sai come funziona? Al massimo (e quasi nessuno lo prende) sono circa 600 euro con un ISEE familiare di 9000 euro. Altrimenti sono cifre molto più basse anche per integrare stipendi da 2/3/4 euro lordi orari. In Germania la paga oraria minima legale la stanno portando a 12 euro. Ti auguro di non averne mai bisogno ma la vita a volte fa brutti scherzi. Ad esempio quante volte abbiamo sentito di padri separati che devono lasciare la casa alla moglie e magari perdono il lavoro? E se nell’attesa di ritrovare un lavoro gli arrivano dei soldi deve essere offeso? Lo sai che se un percettore di reddito viene assunto il RDC che doveva prendere lui lo prende il datore di lavoro? Inoltre i 2/3 dei percettori sono anziani, disabili, minori.
Perché invece di fare la guerra ai poveri non fate la guerra ai vitalizi?
Comunque una società che non ha rispetto per i più deboli perché considerati incapaci non ha futuro.
Settembre 21st, 2022 alle 08:20
Vado fuori tema
Ma brovarone la vuole abbozzare di fomentare malumori?
Va bene che scrive sulla succursale della cazzetta dello sporc.. .
Settembre 21st, 2022 alle 08:31
Sono due cose diverse, chi pensa e scrive il contrario è ignorante, nel senso che ignora le più elementari basi del diritto.
Settembre 21st, 2022 alle 08:41
Chiedo scusa per l’off topic, ma questo splendido blog e’ visitato da amanti della musica, e pertanto oggi ricordo che il 21 settembre di oramai 35 anni addietro ci lasciava l’immenso Jaco Pastorius .
Mi e’ toccato musicalmente rifugiarmi in Ares Tavolazzi.
Settembre 21st, 2022 alle 09:30
Fammi capire: non è la palpata che rovina una persona (che abbia famiglia è un aggravante, non è un pischiello in overdose ormonale) ma l’applicazione delle leggi che ne conseguono?
Si parla di una vicenda in cui probabilmente migliaia di ragazzi o bambini hanno (grazie alle tv che lo hanno proposto o riproposto) visto il palpeggio e, magari inseriti in contesti diseducativi, possano costruirsi la percezione di poter fare altrettanto. Ed è per questo che il gesto non deve essere minimizzato o trattato con bastardaggine indifferenza.
Così come in nome del benaltrismo si possa considerare paritario la discriminazione verso i meridionali con il palpeggio. Fermo restando che entrambe possono marchiare e umiliare la persona, la differenza sta fra il dire e il fare. La stessa differenza che vi è fra il minacciare e tirare fuori un coltello. Non ci vuole tanto per capirlo, spero.
Io continuo a pensare che questi continui sdoganamenti si poggiano su una modalità specifica: la regressione. Le normali pulsioni naturali che sono insite in ogni persona sono contemperate da ciò che chiamiamo cultura, buon senso, ragionevolezza, il civile convivere attraverso l’educazione personale e collettiva.
l’uomo primitivo è sempre più manovrabile.
Per ultimo l’avversione il buonismo: lecito che uno preferisca Stalin Pinochet o gli Ayatollah che hanno giustiziato la donna che non indossava correttamente il velo invece che Pertini o Gandhi o i medici di Emergency. Deve solo chiedersi se questa repulsione sia il frutto di un radicalismo latente o conclamato.
Settembre 21st, 2022 alle 09:31
Il mondo cambia, il nostro paese, per secoli maschilista, si sta modificando e per noi maschi è una cosa difficile da comprendere ed accettare. Certo, se mio nonno fosse ancora vivo e sentisse che una persona è sotto processo per avere toccato il sedere ad una donna, probabilmente riderebbe per 3 ore
Anche per me è una esagerazione,ma penso anche che probabilmente sto sbagliando. Le donne vanno toccate se lo decidono loro, non se lo decidiamo noi. È chiaro però che la misura della pena è ormai collegata al risalto mediatico. Se per strada tiro ad un metro una bottiglietta d’acqua da mezzo litro vuota sul braccio di uno sconosciuto al massimo mi becco un’occhiataccia o un vaffa. Se la tiro in diretta tv sul braccio di un allenatore di calcio mi becco un daspo di due anni. Per la frase al giornalista meridionale mi astengo perché non conosco i fatti, dico solo che è una frase molto superficiale e senza logica, ma in vita mia l’ho sentita pronunciare migliaia di volte con toni minacciosi o scherzosi, purtroppo ne sono assuefatto.
Settembre 21st, 2022 alle 09:31
Cara Monica,
non era mia intenzione bachettarTi, nè me ne sarei permesso.
I riferimenti alle frasi virgolettate non erano per te.
L’unica cosa che volevo puntualizzare era che la violenza può essere di vario tipo, nnahc enon strettamente fisica.
Un saluto.
Settembre 21st, 2022 alle 09:41
secondo me c’è una bella differenza! sarò all’antica, ma un’offesa fatta ad una donna vale molto di più (in peggio) di quella fatta ad un uomo per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare tanto sono ovvi. inoltre alla giornalista sono state messe le mani addosso il che è molto peggio del sentirsi offendere a voce.
restano due fatti esecrabili ma molto diversi, allo stadio altro che “terrone di merda” si sente dire tra gente che si offende, la giornalista invece se ci si ricorda tutto il filmato dopo la prima toccata che fu abbastanza “scherzosa” fu raggiunta da un altro che la toccò in modo molto più viscido e fu li che ebbe paura e dove il giornalista in studio le disse di andarsene. che pi si sia un po esagerato, sono d’accordo anch’io, ma se si tenessero le mani a posto, sarebbe molto meglio.
parlando di giornalisti mi paiono molto più gravi le offese che ciclicamente Vessicchio fa a Firenze con video di decine di minuti che un insulto volante detto a caldo dopo la partita.
aggiungerei che mi pare proprio te a Napoli rischiasti di venire aggredito dai napoletani che sono tutto meno che degli stinchi di santo e quello fu un episodio molto peggiore di quello del giornalista a Milano.
Settembre 21st, 2022 alle 09:47
Pianura padana, rileggiti il tuo intervento che “gronda” razzismo a livelli elevati.
Io sono meridionale, per cui sono terrone? Direi di no, poichè ho il mare nel sangue. Mio figlio lavora in una fabbrica metallurgica meridionale, di imprenditoria meridionale, di circa 500 persone.
Quindi non mi offendi dandomi del terrone, data la relativa scarsità d’acqua e la maggiore esposizione al sole, i nostri “terroni” producono gli orticoli di gran pregio e gusto, anche se non sanno commercializzarli a dovere.
Poi, ci sono più disoccupati che al nord, questo è normale poichè, all’avvio dell’unificazione dell’Italia, i fondi incassati con la tassazione furono investiti per sostenere e sviluppare le imprese del triangolo industriale del nord.
Quindi, nel momento cruciale dello sviluppo economico (seconda metà ottocento e primi venti anni del novecento), il Mezzogiorno è stato depredato di risorse che lo avrebbero aiutato a crescere, destinandole al Nord.
Poi, il fascismo con la sua autarchia e i danni della guerra, finì per disastrare il Mezzogiorno.
Ovviamente, la ricostruzione fu fatta (giustamente) ancora una volta per sostenere le fabbriche del triangolo industriale.
Per aiutare il Mezzogiorno fecero una politica strutturale che comportò il sostanziale azzeramento dei costi di trasporto ed insieme all’avvento della pubblicità televisiva, il crollo del sistema industriale meridionale dei settori mobili e tessile.
Purtroppo, se non sei nell’habitat produttivo di eccellenza, non riesci a competere e ti devi indirizzare verso i prodotti a basso e costo e bassa qualità. Cosa che è successo, ma con la crescita delle economie europee orientali, del sud est asiatico e poi della Cina, anche in queste produzioni a basso costo è stata spazzata l’impresa meridionale.
Non dimentichiamo poi, che dal 1974 (prima crisi petrolifera con raddoppio dei prezzi del petrolio), l’Italia ha avuto grandi perdite di lavoro e i fondi che prima erano destinati al Sud sono stati successivamente destinati al nord.
Quindi, concludo, non è che il padreterno ha creato il meridionale, pardon il “terrone”, sfaticato e il settentrionale grande imprenditore e lavoratore.
Quindi vota pur chi vuoi tu, ma prima di fare il razzista studia un po’ di storia economica e qualche articolo di economia territoriale più moderno.
Non mi rispondere dicendo che non hai fatto un commento razzista, in questo caso la quotazione che faccio di te (insufficiente per la tipologia del tuo intervento) crollerebbe a valori prossimi allo zero.
Ovviamente, per non essere identificato, un creato un nick name ad hoc.
Un saluto.
Settembre 21st, 2022 alle 10:17
A parte che la stragrande maggioranza degli amici del sud che ho (e sono parecchi) si da del terrone da solo perchè ormai la parola è stata sdoganata e ci sono anche diversi comici in tv (penso ad Aldo Giovanni e Giacomo o a Cacioppo) che ci scherzano su come è giusto che sia, mettendomi nei panni dell’offeso nei due casi al “terrone di merda” potrebbe seguire da parte mia un “a bocchiacchet e mammat” (trad: “la maiala di to ma”) e probabilmente finisce li. se mi metti le mani addosso sicuramente parte un gancio destro e poi non si sa come finisce.
mi pare che la differenza sia tutta qui aggiunta al fatto che le donne vanno rispettate sia con le parole che soprattutto con le mani. non sapevo della richiesta di 12 anni per il “toccatore”, beh questo è sicuramente esagerato ma in Italia la legge funziona al contrario e non c’è da stupirsi più di tanto.
Settembre 21st, 2022 alle 10:40
Il campanilismo e, di conseguenza, gli epiteti legati alla provenienza geografica sono sempre esistiti, fanno parte del nostro DNA e della nostra storia. D’altronde non ci si può vedere (bonariamente, per carità) nemmeno tra pratesi e fiorentini o tra pratesi e pistoiesi!! Se uno mi desse del pratese di m… risponderei usando la stessa moneta. Punto.
Diverso il discorso della toccata di culo, perchè la donna non ha la possibilità di difendersi con la stessa moneta, in quanto palpare il sedere di un maschio non avrebbe lo stesso effetto. La palpata, per quanto sia assurdo considerarla violenza sessuale, è comunque un gesto mortificante e umiliante perchè, come ho già detto, sentirsi toccare improvvisamente da un perfetto sconosciuto in parti intime è tutt’altro che goliardico. E’ vero che una giustamente può reagire mollando un bel cazzotto all’autore del gesto, ma non è affatto facile avere una tale prontezza di spirito.
Se il bersaglio del “terrone di m…” non fosse stato un giornalista probabilmente gli avrebbe risposto “polentone di m…” oppure “vaffa” e sarebbe finita lì, senza inutili strascichi.
Filippo da Prao
Settembre 21st, 2022 alle 10:52
Il problema come dice lo “zio” è che in Italia la sconfitta ci prende troppo male….e quindi all’uscita di uno stadio può sempre accadere qualcosa di poco piacevole ed educato …ma fa parte del contesto…il vero problema è appunto la perdita incondizionata del senso della misura della pena da infliggere …ovviamente tra un’offesa e un buffetto amichevole sul gluteo maggiore ci passa un po’ di differenza perché trattasi pur sempre di “violazione non autorizzata”,come scrive il Rui, del proprio corpo però trattasi al contempo anche di un gesto che non arreca alcun danno o lesione alla persona offesa (almeno che non si voglia applicare la legge marziale a tutti i giocatori di basket e pallavolo che negli anni ’70 erano soliti darsi una pacca sul gluteo maggiore dopo un punto realizzato) la migliore pena è proprio quella suggerita dalla Monica un ceffone e tutto risolto con buona pace di tutti fisica dinamica compresa (d’altronde in tempi passati e liberi dall’asfissiante politically correct contemporaneo non si faceva così ?) …potrebbe anche andare ed essere più che sufficiente una multa ma solo per punire le implicazioni ideologiche del gesto non certo per l’effimera intensità del contatto, del tutto trascurabile (meglio se devoluta in beneficenza) invece di scomodare avvocati e tribunali che dovrebbero essere impegnati per questioni molto più serie e drammatiche …
Sulla questione sollevata dall’amico padano non penso ciò possa giustificare un ‘offesa tanto sommaria quanto folkloristico-degenerata ma sul movimento di opinione pentastellata è vero che siamo passati dai candidi propositi antipolitici della propaganda degli albori al più becero surrogato della peggiore politica di tradizione con uno occhio costantemente strizzato a quella clientelare di interscambio …dieci anni di questi al governo ci ridurrebbero peggio della vecchia unione sovietica
..dispiace per i merluzzi che vedono anche in un chiodo arrugginito un boccone succulento
Settembre 21st, 2022 alle 11:32
L’episodio segnalato da David è una notizia secondaria.
Intimidire un cronista e offenderlo alla fine con un terrone di merda non interessa.
Sabato ero al Pronto Soccorso dove presidiano guardie giurate per tutelare il personale sanitario.
Se sono un terrone che fa il suo lavoro devo essere scortato perché i miei concittadini percepiscono il reddito di cittadinanza?
Se sono un infermiere devo essere tutelato dalle guardie perché ci vogliono ore per un intervento?
Le tutele le pretendo dalle Leggi non dalle guardie in un mondo dove tutti invocano la libertà di fare quello che gli pare.
Settembre 21st, 2022 alle 12:16
X Maladetto Toscano al 19: e chi si permette di criticare la Regina e la monarchia inglese.
Ho detto semplicemente che i giornalisti avevano già le rotative piene da non dedicare spazio all’insulto di San Siro.
Non è qualunquismo; è la realtà!
Settembre 21st, 2022 alle 12:27
Pianura Padana
Non avevo letto fino in fondo il tuo post. L’ho fatto ed allora veramente mi sono cascate le braccia.
Ti consiglio di leggere la storia prima del 1870 e vedere chi erano i terroni come li chiami te, se da Roma in giù o i padani.
Che tristezza.
Settembre 21st, 2022 alle 12:29
Pena di morte signori! Accidenti a chi l’ha tolta. Anzi liberalizzazione delle armi e ognuno si faccia giustizia da sé, tanto siamo pure troppi al mondo e la natura non ce la fa più a sostenerci tutti.
Votatemi domenica eh
Settembre 21st, 2022 alle 14:05
rosetta,ho visto che hai risposto all’ “amico” padano (un nome che e’ tutto un programma!),lo stavo per fare anche io,ma poi non ho voluto fare la fatica di rispondere a uno cosi’.
e ti diro’ che certi concetti alla lontana -molto lontana- li condivido perche’ conosco un po’ certe realta’. ma certe cose non si possono proprio sentire!
Settembre 21st, 2022 alle 14:06
Rosetta al 27.
Avrei voluto toccare il tema del reddito di cittadinanza, ma ero sicuro che ci avresti pensato tu con cognizione di causa e dovizia di particolari.
Avendo letto il tuo intervento in materia lo sottoscrivo in pieno.
Io mi chiedo spesso se fossi disoccupato cosa farei e se fossi senza famiglia cosa farei. Perchè se ora mi tolgono la pensione posso sempre appoggiarmi ai miei figli per un piatto di minestra ed un bicchiere d’acqua, Ma chi deve mantenere la famiglia ha ben altri problemi e prospettive.
Ovviamente se il reddito di cittadinanza ha storture si possono tranquillamente eliminare, modificandone la legge. Il fatto che sono usciti tanti casi e casini (casi piccoli) sull’applicazione della norma, evidenzia la serietà della vigilanza pubblica su chi lo percepisce.
Un saluto.
Settembre 21st, 2022 alle 14:16
@30 antonello,amo la musica,ma te mi voli troppo alto,ma sa!!! 😀
@33 alessio rui,certo,tranquillo! io volevo solo ribadire che non perdono la palpata,ma mi sembra sproporzionata la pena,ecco. e’ ovvio come dice raz,che tenere le mani a posto e la bocca chiusa spesso sarebbe meglio!
@35 viol46,tutto quello che dici e’ vero,ma per onesta’ bisogna anche dire -naturalmente senza generalizzare- che certe dinamiche/forme mentali del sud fanno di tutto per attirarsi commenti come quello di “padana”.
Settembre 21st, 2022 alle 15:01
Rimango destabilizzato a leggere sul “nostro” blog l’intervento di Pianura Padana.
Settembre 21st, 2022 alle 15:09
Che noia cari Nedo, Rosetta, Viola1946 o quello che è (che già uno che si mette il 46 nel nick se non è VR fa già ridere).
Comunque. La tristezza che provoco in alcuni è fisiologica.
In breve dico che nel mio piccolo do lavoro a una decina di persone, nessuna delle quali ha avuto l’idea di diventare un percettore. Perché se lavori e lavori bene nel posto giusto ti viene riconosciuto uno stipendio con incrementi anche in base a quanto produci. 6 persone su 10 si sono trasferite, nessuna è di Firenze, nessuna è del sud ma solo perché hanno detto che “spostarmi da Napoli a Firenze non se ne parla proprio” Invece spostarsi dalla Spagna sì e magari diventi anche un head manager. “Manager”, “Produzione” queste sono le parole che vi fanno paura. Insieme a confronto, mettersi in gioco, trasferirsi in altre città, rischiare in proprio ecc.
No, deve essere lo stato a preservarvi e pagarvi, lo stato cioè noi.
Qui nessuno dice (come invece amano sproloquiare da Letta a Conte) che le persone bisognose non saranno aiutate, solo quelle però. Se hai 26 anni ti trovi un lavoro, punto. Se sei in crisi la risolvi e ti trovi un lavoro. Se ti sfruttano ne cerchi un altro. No, invece arriva la Rosetta di turno che ci racconta cose e ci fa la lezione.
Guarda, ho votato PD ma da quando si è imparentato con i 5 stelle se lo dimenticano il mio voto per quello che vale. E non è un fastidio a priori verso il meridione ma è confermato che soltanto adesso sotto elezioni le richieste al sud sono aumentate del 15% (fonte Sole24ore). Quindi in quell’area d’Italia sono molto più sensibili al regalo. Meridione.
Per me puoi devolvere al sud tutto quello che vuoi (cosa devolvi per aiutarli?) io da imprenditore (fa paura anche questa vero?) preferisco assumere chi ci prova e si mette in gioco. Risultati per me (oddio questa proprio non si vuole sentire quando si pensa allo stato assistenzialista) e aumenti per loro. È tutto maledettamente semplice, fatevene una ragione.
Settembre 21st, 2022 alle 15:18
la più bella risposta al datato “terrone di merxa”
è e sarà per sempre ” Giulietta è na’zoccola!”
Settembre 21st, 2022 alle 15:26
Viola 1946
Cosa vuoi in primis i libri scolastici non raccontano tutto ciò, poi anche se lo raccontassero sarebbe uguale, è molto più facile offendere e sentirsi superiore. Ciao e buona giornata.
Settembre 21st, 2022 alle 16:19
Mfranz
Come sempre su questi argomenti la metti sul piano sbagliato.
Minimizzare???
Nessuno ha mai parlato di minimizzare, si tratta solo di avere pene corrette e soprattutto paragonabili
Certo che il gesto non deve essere l’esempio ed è per questo che il tipo deve pagare una pena congrua AL GESTO che dovrà essere una multa, che non potrà mai essere un processo penale per violenza sessuale come stanno facendo, perchè come ha ben detto Monica, LE VIOLENZE SESSUALI SONO ALTRE.
Le violenze sessuali sono quelle che ultimamente stanno commettendo gli immigrati ogni dove… che pene stanno prendendo???
Quelli sono gli esempi sbagliati nel mondo reale, non certo paragonabili ad una pacca sul culo, prova a chiedere ad una donna… cosa vuol dire sentirsi indifesa in un angolo buoi della strada senza nessuno in balia completa di un mostro che potrebbe fare su di te qualunque cosa… non pensi che nella mente della donna possa anche passargli che in quel momento potrebbe morire?? Hai idea dei traumi veri che passa una donna in una situazione del genere???
O vogliamo parlare dei traumi che dice di aver passato quella “poveretta” che ha preso una pacca sul culo in diretta tv…
Smettiamola con queste filosofie del cavolo, fuori c’è la vita reale, fuori c’è la Beccaglia che ha fatto carriera e la donna violentata che difficilmente potrà mai più guardare in faccia un uomo.
@Lorenzo 5
Micheletti sapevo che era prossimo alla pensione, anche quella vicenda è stata una PORCATA, condotta per di più dai suoi colleghi oltre che dal classico popolo idiota dei social
Vdz
Settembre 21st, 2022 alle 17:41
Non fa una piega
Settembre 21st, 2022 alle 17:51
Bravo Antonello a ricordare Pastorius.
Lo vidi all’auditorium di Pistoia,
mi pare nell’88… Un grandissimo!
Settembre 22nd, 2022 alle 08:46
Il gesto della giornalista è da condannare non c’è dubbio… però parliamoci chiaro Greta ha cavalcato l’onda per avere una bella fetta di notorietà , ma forse non si rende conto che se l’imputato viene condannato è rovinato a vita. Per il resto due pesi due misure come sempre. Magari sarebbe bello se tutti i giornalisti toscani facessero presente alla ragazza si poteva chiudere tutto con un risarcimento e beneficenza avrebbe fatto più bella figura
Settembre 22nd, 2022 alle 08:55
Senza minimamente giustificare la toccata adesso si sà tutti che qualsiasi cosa riguardi l essere femminile viene usato fino allo sfinimento dai media e da alcune donne .
Per non parlare della politica.
Sul terrone nessuno che frequenta lo stadio dovrebbe aprir bocca perché come minimo ha cantato o sorriso nell ascoltare cantare “lavali col fuoco o Vesuvio lavali col fuoco”
E visto che in questo blog c è un alta densità di persone che frequentano lo stadio …….
Mi stupisco che ancora non sia stato creato è montato un caso su chi non si sente ne uomo e ne donna ma resto fiducioso che in un momento elettorale come questo qualcuno non cavalchi l onda!
(Ogni mio riferimento alla sinistra non è casuale😂)
Ps non ho nessun problema con chi si sente neutro ,sia chiaro .
Settembre 22nd, 2022 alle 10:19
Pianura Padana
La Lombardia è quinta per percettori di RDC.
Settembre 22nd, 2022 alle 12:55
Leggo critiche all’utente Pianura Padana.
Un po’ di razzismo sotto sotto naviga nelle vene di tutti noi.
Confesso, e lo scrivo oggi vergognandomi, che da giovanotto quando compravo le cartine stradali da tenere in macchina, prendevo le forbici e le tagliavo da Roma in giu’ e nel cruscotto della macchina tenevo la cartina di una Italia che per me finiva a Roma.
Invecchiando ho imparato qualche cosa , poche per la verta’ , ma oggi, decenni dopo, mi sono accorto che bravi cittadini e culture di gran pregio esistono ovunque, e lo testimoniano le molte conoscenze di meridionali di cui mi onoro della loro amicizia.
Darei piu’ facilmente le chiavi di casa ad un meridionale onesto e lavoratore che ad alcuni signori del nord che ho avuto la sfortuna di incontrare nella mia vita personale e professionale.
Ve ne potrei raccontare di quelle bigie
Ragazzi, gente col pelo nel cuore ce n’e’ ovunque.
E vale l’incontrario.
Viva l’Italia intera.
Settembre 22nd, 2022 alle 13:12
@Rosetta
Quello che scrive “Pianura Padana” è un’evidente e palese provocazione, non c’è alcun dubbio, ma c’è anche un fondo di verità. Negare che l’Italia sia spaccata in due, e che in generale le regioni del Sud (con le dovute eccezioni, sia chiaro) siano più indietro rispetto al resto d’Italia dal punto di vista economico, delle opportunità, della qualità dei servizi (istruzione, sanità, ecc.), vuol dire negare l’evidenza, perchè i numeri e le rilevazioni parlano chiaro. E i numeri sono numeri, non fanno discriminazione territoriale.
Ci sono realtà meravigliose e all’avanguardia anche al sud, ma senza il dinamismo economico del nord l’Italia sarebbe in bancarotta da decenni, Toscana compresa (Marchionne anni fa definì Firenze una città bottegaia ancorata al passato…). Il fatto che ancora tantissimi giovani e famiglie del sud siano costretti a lasciare le proprie origini per lavorare parla chiaro: in buona parte del meridione le opportunità di un lavoro dignitoso sono scarse. Tutta colpa dello Stato? Può darsi, ma negli anni sono stati investiti dallo Stato italiano vagonate di fondi per cercare di risolvere la c.d. questione meridionale (a partire dalla cassa del Mezzogiorno), e i problemi sono ancora lì, anche se troppo spesso si fa finta che non ci siano.
Ci sarebbero da scrivere milioni di parole sulla questione e da sollevare decine di eccezioni e obiezioni a quello che ho scritto, ma per favore non nascondiamo la verità dietro ai concetti di discriminazione o gloriandosi con un passato che non c’è più, per il Sud come per Roma o Firenze stessa.
Filippo da Prao
Settembre 22nd, 2022 alle 13:17
Monica il problema è la generalizzazione.
Il fatto che “Felicetto Maniero” abbia creato un sistema para mafioso in Veneto, non fa dei veneti dei mafiosi.
La generalizzazione mi manda in bestia. Poi, le spiegazioni successive date da Pianura Padana, attenuano un po’ le cose da lui dette.
Indubbiamente dove c’è disoccupazione ci sono anche problemi come quelli evidenziati da te.
Ma anche la ricchezza fa lo stesso effetto. Infatti, moltissimi ricchi cercano di evadere o eludere il pagamento delle tasse, Oppure preferiscono prendere la cittadinanza in paradisi fiscali.
Seguendo la logica di Pianura Padana, quindi, tutti gli imprenditori sono evasori e quindi affamatori (mancato pagamento tasse scaricato su lavoratori e pensionati). Ma, ovviamente, non per tutti è così.
Voglio solo dire che i “devianti” non sono solo i ruba percettori del reddito di cittadinanza, ma tutti coloro che vivono in particolari “habitat”, ricchi compresi.
Poi, per quanto rigurarda il “46” del mio nick name come da me dichiarato è il terminale di 1946 mio anno di nascita. Il fatto che “46” sia anche parte del logo di Valentino Rossi mi fa molto piacere essendo un suo grande tifoso.
Un saluto.
Settembre 22nd, 2022 alle 14:24
@pianura padana,testa di cavolo che non sei altro,ti viene in mente che il 46 nel nome potrebbe essere l’anno di nascita??
Settembre 22nd, 2022 alle 14:35
@Rosetta
Dici cose. Fonti, link, motivazioni, dati. No frasi a caso dettate ingegnere da ideologia spesso non ancorata alla realtà.
Ne dico un’altra.
Cosa pensi sia necessario per risolvere adesso ma soprattutto in futuro prossimo il problema dell’energia che accende il mi computer, il tuo e quello di David?
Settembre 22nd, 2022 alle 14:57
Rosetta,
Sulle richieste, la percentuale rispetto alla popolazione, le ultime 3 regioni in Italia sono :Lombardia, Friuli, Trentino…
I dati vanno saputi leggere
Vdz
Settembre 22nd, 2022 alle 15:06
Ormai quello che passa per mediatico è diventato come un esecuzione, troppo da una parte o poco dall’altra…
Per il RDC sono abbastanza pro, ma sta di fatto che va rivisto in tanti aspetti, non è possibile avere persone anche extracomunitarie che hanno lavorato qui in italia per qualche anno e adesso se ne tornano nel loro paese percependo il RDC , ne conosco diversi non vado per sentito dire, non solo queste persone nella loro permanenza nel nostro paese si sono portati dietro parenti da curare e adesso che stanno bene se ne sono tornati a casa loro con il RDC ,ad oggi sono 2 anni che avviene!!! hanno preso la palla al balzo per scansare la vaccinazione covid…
Settembre 22nd, 2022 alle 16:29
60 Pianura Padana
Se il migliore non avesse ignorato tutto e si fosse mosso a dovere già lo scorso febbraio/marzo come era stato detto, forse eravamo messi meglio. Ma quelli bravi….
Settembre 22nd, 2022 alle 16:43
Filippo da Prao
Che sia un’evidente e pura provocazione, ho seri dubbi molto seri, comunque me lo auguro per lui.
Che al Sud siano indietro è sotto gli occhi di tutti ma non perché sono terroni ma perché ha fatto comodo a tutti così.
Anche per la sanità alla Lombardia viene dato più soldi che alla Calabria.
La Cassa del Mezzogiorno già negli anni 60 si pagava. Sono arrivati? Se si dove sono stat messi? Colpa degli abitanti o dei vari amministratori?
Su Firenze stenderei proprio un velo pietoso. Città bellissima unica al mondo, la mia città che io adoro, ma…..
Settembre 22nd, 2022 alle 17:38
@viola46,sul numero ho risposto a pianura facendo un’ipotesi,e vedo che ci ho dato! 😜
Per il resto,l’ho detto:senza generalizzare,e fermo restando che lo stato spesso si è dimenticato del sud,bisogna dire che un certo tipo di mentalità esiste in certe zone e questo comporta che il cane si morde la coda. Cioè,lo stato a volte fa poco per il sud,ma il sud non fa molto per cambiare lo stato delle cose. E non mi riferisco solo al reddito di cittadinanza. Al paese di mio marito, quando è stato deciso che era il caso di pagare l’acqua che veniva dall’acquedotto (perché prima ce l’avevano gratis! Roba da morire d’invidia qui a Firenze!😆),il paese si è rivoltato,non tenendo minimamente conto che al di là di “governo ladro” e quant’altro,è un servizio e in quanto tale lo devi pagare. Di cestini e cassonetti non ce n’erano molti,ma la gente faceva un maialume allora,ma anche adesso,nonostante siano aumentati.
Quindi è vero che certe zone sembrano un’italia di serie b,ma tante volte anche il modus vivendi è di serie b
Settembre 22nd, 2022 alle 19:26
Aggiungo una cosa: ha fatto bene la giornalista sporgere denuncia. In caso diverso sarebbe partita la nomea di quella che “in fondo subisce in silenzio lo so io perchè….” e la “bastardaggine” probabilmente l’avvrebbe irrisa.
Mi ricordo il caso di Franca Viola che rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata violentata e che preferì rivolgersi alla polizia. Dietro aveva una famiglia che la sostenne, ma agli occhi dei suoi conterranei del tempo fu oggetto di sberleffi e considerata un’intoccabile. Ma riuscì nel tempo a rifarsi una vita a trovare nelle nuove generazioni chi la riabilitò fino a farne un caposaldo civico e infine contribuì a modificare il codice penale con l’abolizione della norma che cancellava il reato nel caso di riparazione delle nozze.
Mi auguro che Greta abbia un impatto simile, pur nella minor gravità, e che il palpeggiatore faccia la fine del violentatore cioè un esempio di fallito dimenticato da tutti.
PS: ma non sarà il nome di Greta che scatena questa popò di reazione?
Settembre 22nd, 2022 alle 19:26
ggiungo una cosa: ha fatto bene la giornalista sporgere denuncia. In caso diverso sarebbe partita la nomea di quella che “in fondo subisce in silenzio lo so io perchè….” e la “bastardaggine” probabilmente l’avvrebbe irrisa.
Mi ricordo il caso di Franca Viola che rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata violentata e che preferì rivolgersi alla polizia. Dietro aveva una famiglia che la sostenne, ma agli occhi dei suoi conterranei del tempo fu oggetto di sberleffi e considerata un’intoccabile. Ma riuscì nel tempo a rifarsi una vita a trovare nelle nuove generazioni chi la riabilitò fino a farne un caposaldo civico e infine contribuì a modificare il codice penale con l’abolizione della norma che cancellava il reato nel caso di riparazione delle nozze.
Mi auguro che Greta abbia un impatto simile, pur nella minor gravità, e che il palpeggiatore faccia la fine del violentatore cioè un esempio di fallito dimenticato da tutti.
PS: ma non sarà il nome di Greta che scatena questa popò di reazione?
Settembre 22nd, 2022 alle 20:19
Rosetta perdonami,della calabria posso parlare perché è una realtà che conosco,almeno un pochino. Indubbiamente ha fatto comodo a tutti,governanti e popolo. Sulla sanità stendiamo un velo pietoso,non si sa che fine fanno i soldi che arrivano e adesso è sbando totale.
Ma ripeto,alcune cose purtroppo non sono solo colpa dei governanti. O delle mafie.
Settembre 22nd, 2022 alle 20:46
Rosetta, come dice Zachini al 61 i dati vanno saputi leggere. In Lombardia solo l’ 1,6% della popolazione riceve il RDC. In Toscana l’1,7% … In Campania il 10,8% ed in Sicilia il 10,33%.
Settembre 23rd, 2022 alle 07:06
Non vedo nessuna differenza, io tendo a partire dalla radice della cosa. Sono due atteggiamenti che nascono dalla mancanza di etica personale, di rispetto per le libertà altrui o dell’altro, se vuoi.
Settembre 23rd, 2022 alle 10:34
@Rosetta
Chiedi: Colpa degli abitanti o dei vari amministratori?
Secondo me di entrambi. In primis, perchè gli amministratori e i politici sono espressione della popolazione che rappresentano, a Roma come nelle altre realtà territoriali: non solo, banalmente, perchè li votiamo noi, ma molto spesso perchè le energie positive del nostro paese si guardano bene, specialmente in certe realtà, dal fare politica, visti i rischi e le responsabilità che si dovrebbero assumere e il sistema malato in cui si troverebbero ad operare. Questo apre le porte della politica ad arrivisti, fancazzisti, intrallazzoni, raccomandati, delinquenti e chi più ne ha più ne metta, soggetti che pensano unicamente al tornaconto proprio e dei propri amici.
Inoltre non puoi negare che in molte zone del Sud Italia è diffusa e radicata una mentalità, forse indotta anche dalla pessima gestione dei fondi pubblici, ma anche con radici ataviche, che porta la popolazione a considerare lo Stato come una vacca da mungere, un’entità astratta da sfruttare in ogni modo possibile e da accusare quando le cose (spesso) non funzionano. Un atteggiamento passivo e abulico di cui le prime vittime sono i cittadini stessi, e che si riflette come detto anche nella scelta di amministratori incapaci o disonesti. Il cane che si morde la coda, come dice Monica #65.
Filippo da Prao
Settembre 23rd, 2022 alle 17:07
Pienamente d’accordo!
Settembre 23rd, 2022 alle 18:59
ecco. appunto. quello che volevo dire io,filippo da prao l’ha spiegato meglio di me
Settembre 23rd, 2022 alle 20:27
68 Monica
Hai detto quello che dico io.
Settembre 23rd, 2022 alle 23:55
Certo che i numeri vanno letti rispetto a quello che essi rappresentano. Per cui correttamente è più giusto guardare i dati dei percettori del reddito di cittadinanza, percentualizzandoli alla popolazione.
Quindi, il dato lombardo non va letto in assolto.
Ma è altrettanto vero che se c’è più disoccupazione in una regione rispetto all’altra, in termini percentuali, il reddito di cittadinanza per omogeneità andrebbe riferito al numero dei disoccupati.
Poi, non è necessariamente vero che nel Mezzogiorno ci sia incompetenza e mala gestione dei fondi pubblici.
Certo un basso indice di ricchezza (più che alto indice di povertà), comporta più facilità di creare clientela, non solo a livello politico. Esempi di mala politica si son visti nela costruzione di una certa viabilità nel profondo nord. Il Riva fuggito in Libano non era meridionale e nemmeno il produttore del famoso “vino Ferrari” per chi se lo ricorda.
Come ho detto in altro intervento, l’habitat economico, condiziona anche l’habitat sociale; il vantaggio di vivere nelle aree confinanti con quelle economicamente sviluppate, facilita lo sviluppo per contiguità territoriale.
Gli imprenditori del nord, bravissimi fino agli anni sessanta compresi, hanno perso dalle macchine fotografiche reflex in poi, proseguendo per i televisori a colori e tutto ciò che è nato dagli ottanta anni in poi tutte le occasioni di mercato dei nuovi prodotti e settori. Evidentemente il cambio generazionale non è stato così favorevole.
Eccelliamo in prodotti di nicchia o nel settore moda. Penso alla nicchia di alcune imprese italiane operanti nel settore degli occhiali o ad alcune fabbriche di prodotti aereospaziali.
Ma ribadisco l’unificazione italiana ha allargato moltissimo il gap tra nord e Mezzogiorno d’Italia.
Per trovare un paragone calcistico, è bastato che la Premier creasse il pacchetto televisivo delle partite di calcio, partendo in modo intelligente per prima, che in tal senso, non solo ha scavalcato la Serie A e la Liga, ma si è accaparrata gran parte della torta extra europea del tifo calcistico e di conseguenza degli introiti televisivi e delle sponsorizzazioni internazionali.
In soli vent’anni ha creato un gap crescente con i clubs italiani. Grosso modo ciò che, in altro campo e co metodi diversi, è successo dopo l’unificazione italiana.
Un saluto.
Settembre 24th, 2022 alle 09:12
Come avevo detto
Al 67 qualcuno auspica che quell’idiota passi come violentatore…sminuendo quella che è la vera violenza
No comment
Vdz
Settembre 24th, 2022 alle 10:33
5 anni di daspo
https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/09/24/news/tifoso_milan_offesa_razzista_giornalista_napoli_daspo-367018661/?ref=RHTP-BH-I365694626-P4-S4-T1
Settembre 24th, 2022 alle 14:15
@77 raglio(non rispondo a lui ma alla notizia)
…beh…perche’ per l’offesa al giornalista 5 anni,e per l’offesa ai fiorentini/ebrei solo 2? e’ discriminazione anche questa,o no?
Settembre 26th, 2022 alle 07:01
Concordo con te su tutto.
Settembre 29th, 2022 alle 07:13
Buongiorno
per una volta sono d’accordo con Lei