Primo passo
Inserito da admin il 19 Set 2022 6:19 am. Categoria: Senza categoria.
Vittoria meritata, sofferta solo per il rigore calciato malissimo e altre occasioni sprecate.
Non e’ quella dello scorso anno, ma ieri bastava e avanzava, quindi calma col tutto sbagliato, tutto da rifare.
Certamente l’attacco resta un problema, se gioca Kouame e non gli altri due, ma ormai fino a gennaio non ci possiamo fare niente, sempre ammesso che si voglia intervenire.
I migliori sono stati i vituperato Ikone e Quarta, dietro a loro il ”dimenticato” suddetto Kouame: può esistere qualcosa di più contraddittorio de calcio?
Settembre 19th, 2022 alle 07:03
Vorrei dedicare il successo di ieri ai tanti che affollano siti, social e questo blog e che ieri speravano che si perdesse per far cacciare l’allenatore. Voi non siete tifosi viola ma tifosi di voi stessi. Non ci venite allo stadio, non la guardate la Fiorentina. Fate altro nella vita. Solo chi ha un ego smisurato come vo puoi remare contro la vostra presunta squadra solo per confermare la vostra saccenza! Italiano non è un genio ma lui fa il tecnico in serie A e voi no. Voi pensate di potergli insegnare qualcosa perché siete presuntuosi e arroganti
Ps: c’è chi fa fare il mercato a Giuntoli e chi a Joe Barone (perché è ovvio che il mercato non lo fa Pradè ma il fido direttore generale). Prima se ne andrà Commisso, prima si tornerá a fare calcio perché questo non lo è!
Nel frattempo gli anti Italiano passino due settimane a rodersi il fegato. Poi magari si perde 0 a 3 a Bergamo ma che goduria sapere che ieri sperano che le cose andassero male e non hanno avuto soddisfazione. GOBBI!
Settembre 19th, 2022 alle 07:05
Caro Guetta,
Questa è una lettera aperta al tuo amico Saverio.
Purtroppo non riesco a scrivergli sul suo sito è diventato inespugnabile..
Non chiedo la pubblicazione,
Può rispondermi in privato se lo desidera
Caro Pestuggia
Che succede a Violanews?
Ieri c’erano tre notizie
Il cambio di modulo e Kouame centravanti
Il rigore non calciato da Barak
Il ritorno di Torreira al Franchi
Notizie non date…
Più due trattate con molta nonchalance
Italiano che non parla
Il rifiuto di jovic di entrare..
Con rispetto parlando ormai Violanews sembra la Pravda dei tempi d’oro… perché???
Spero solo a Italiano non venga il raffreddore…
Cordialmente
Il Tonchio
Settembre 19th, 2022 alle 07:06
Terzini molto meno arrembanti.
Meno turnover (Ikoné segna, Quarta si è ritrovato)
Il portiere è una cosa seria, Gollini ha evidenti problemi, è stato un acquisto sbagliato.
I due centravanti non sono centravanti.
Saponara e Bonaventura sono quasi ex giocatori.
Mandragola se vuoi che arrivi a dei livelli decenti, lo devi fare giocare con continuità.
Il Presidente deve lasciare lavorare i suoi dipendenti, ed eventualmente cambiarli se non vanno e non, circondarsi di yes man.
Mi pare sia tutto.
Settembre 19th, 2022 alle 07:14
In questi casi la lucidità dell’allenatore fa la differenza.
Vedi quello che succede a Ascoli….. o Torino?
Settembre 19th, 2022 alle 07:58
La rosa è ampia, competitiva e completa in ogni reparto, sta all’allenatore farla rendere al meglio e non dire, in modo presuntuoso e polemico, che “è stato sostituito, non aggiunto”.
Ieri Italiano ha fatto un passo in avanti.
Settembre 19th, 2022 alle 08:07
Finalmente ITALIANO ne ha azzeccata una facendo giocare Kouame come centravanti soluzione che mi era balenata un attimo in testa anche a me qualche giorno fa.non ci sono paragoni tra la sua prestazione e quella degli altri due che a mio parere vedranno tutto il resto del campionato dalla panchina visto il nulla che producono.Ikone ha giocato malissimo come al solito salvo il gol che ha fatto con la complicità del portiere ma speriamo che acquisti un po’ di fiducia.nel secondo tempo abbiamo giocato alla viva il parroco con
rilanci
Settembre 19th, 2022 alle 08:10
Scusate mi è partito il commento senza aver concluso.comunque importante aver vinto sperando di migliorare e di fare un campionato tranquillo.forza viola sempre
Settembre 19th, 2022 alle 08:14
Il Verona mi ha fatto veramente una pessima impressione ma l’importante erano i 3 punti. Davanti il messaggio dell’allenatore è stato chiarissimo: mi avete comprato due brocchi. Il problema è che a gennaio comprare un attaccante non è facile, temo che sino a giugno non se ne parli. E temo ancor di più che a scegliere il prossimo centravanti della fiorentina sarà ancora pradé. Speriamo che Italiano imponga un “suo” giocatore
Settembre 19th, 2022 alle 08:25
Quarta ed Ikone: i due offesi,martirizzati e disprezzati dai piu’.I migliori in campo(Ikoné piu’ limitato al primo tempo).Si vede comunque che sa giocare a calcio.Quarta era il titolare della difesa Argentina.Tutto cio’ fa pensare sulle qualità di chi li allena e li dirige.Khouamé molto volonteroso e migliore dei due armadi titolari de ruolo di punta centrale.Terracciano,a parte rilanci sbagliati, ha fatto un miracolo.Il resto poca roba ma sufficiente per stendere il Verona,permettendoci anche il lusso di sbagliare un altro rigore.3punti preziosi in ottica permanenza quando anche il monza batte la Rubentus.
Settembre 19th, 2022 alle 08:29
D’accordo con te David i migliori in campo Quarta, Ikone e Kuame. Era qualche partita che speravo mettesse Koume centravanti perché mi sembrava l’idea migliore, è veloce.
Settembre 19th, 2022 alle 08:37
Finalmente! Anche se ho visto tanti passaggi sbagliati e palloni persi, 3 punti fanno tanto. La partita comunque dice molte cose: non siamo una grande squadra (c’è tanto, tanto da lavorare); il n° 1 è senz’altro Terracciano (decisivo nell’evitare il pari del Verona); Nico, in questo gruppo, fa la differenza; davanti, i due acquisti (per ora) sono nulli (e sarebbe un altro capolavoro del duo Gotine & J.!!!). Un ultimo appunto al mister: quando i giocatori pensano che l’allenamento sia finito, Italiano li chiama e dice: – Adesso ragazzi stiamo qui un’altra oretta a tirare i rigori -. (vediamo se la musica cambia!).
Settembre 19th, 2022 alle 08:46
Come ho scritto nel precedente intervento ho detto di Ranieri, Mandragira e Venuti che hanno fatto una partita efficace.
Il problema non è l’imponderabilita’calcistica, ma lo sfruttare i calciatori per le caratteristiche che hanno.
Non abbiamo palleggiatore ed il ‘capo palleggiatore’ che era Torreira e non credo possa esserlo qualcuno dell’attuale rosa.
Quind, ieri finalmente abbiamo visto razionalità nelle scelte del modo di giocare, assecondando le caratteristiche di velocità di Kouame, Ikone e Sottil. Ma anche, e questo non era garantito, la capacità di far filtrare la palla di Barak
Mandragira.
Stranamente dobbiamo migliorare nel palleggio quando vinciamo, per rallentare il gioco avversario.
Questo non si è visto, ma forse arriveremo.
Questo vale anche per i due centravanti esclusi, che devono trovare la giusta collocazione per le loro caratteristiche e Jovic anche il ritmo partita.
Un saluto.
Settembre 19th, 2022 alle 08:50
Con Kouame si gioca in 11 contro 11. E non perché sia un fuoriclasse. Gioca, fa salire la squadra, ha fisicità corsa ed elevazione. Per me il migliore in campo insieme a Quarta.
L’arbitro di ieri, ribattezzato gambe secche, tal Rapuano continua in quella tendenza sicuramente voluta dall’alto (leggasi Lega e non AIA) in cui (politically?) scorret è trasportato anche nel calcio. Si sorvolano spinte di ogni genere, calci da dietro, uso delle braccia nelle più disparate maniere, trattenute e placcaggi e amenità simili, oppure si sanzionano in modalità random e del tutto priva di criterio.
D’accordo che è un gioco maschio, ma credo che qualsiasi genere di sport sia tenuto a principi di lealtà. Vorrei capire come mai episodi simili sono giudicati in modi diversi visto che ancora oggi il giudice di gara non può spiegare le scelte come avviene nella quasi totalità degli sport professionistici.
Una riflessione sull’Udinese. Roma e Inter hanno fatto una figura barbina rispetto alla Fiorentina. Abbiamo perso anche noi, ma siamo stati puniti dall’arbitraggio pro-spintoni (a 2 mani) e comunque siamo stati sempre in partita. Senza cadere nel radicalismo opposto ai disfattisti, si può affermare che la squadra per ora è meno competitiva rispetto all’anno scorso, ma non di molto.
PS: Lucas Torreira presente alla partita ed omaggiato al gol di Gonzales. Una situazione a dir poco insolita.
Settembre 19th, 2022 alle 08:57
Non è per essere superstiziosi ma prendere un portiere che si chiama bollini…
Comunque se il serbo2 non ha voglia rimandiamo in Iberia
E se non si vuole spendere riprendiamoci Gori che peggio non potrà fare
Settembre 19th, 2022 alle 09:00
Vittoria strameritata che non risolve i nostri problemi ma era fondamentale per un paio di settimane di serenità e perchè non vincevamo dal 14 agosto.
Il tridente da contropiede Sottil-Kouame-Ikone (Nico) a me non dispiace per niente soprattutto finché Cabral non recupera condizione fisica e psicologica.
Jovic non lo conto nemmeno più
Settembre 19th, 2022 alle 09:12
Io avevo già scritto, da ignorante in materia che avrei giocato senza centravanti, Kuoamè ha svolto tutt’altro lavoro (per altro ottimamente), semplicemente perché il buon senso mi diceva che in ogni caso era meglio giocare in undici che non in dieci, e contro un modestissimo Verona, giocare in undici è stato sufficiente, ma non lo sarà con altre squadre
Restano grandi ombre
Ikonè dopo aver segnato, pensavo potesse fare una partita super, invece si è eclissato, sbagliando un controllo in area che gli avrebbe sicuramente valso la doppietta e chiuso la partita
Tenere in panchina Jovic e Cabral (giusto e necessario) ha certificato se non il fallimento, quanto meno una crisi seria rispetto alla campagna acquisti di Gennaio e Giugno, e adesso Vlahovic da vendere non ce lo abbiamo più, e voglio vedere come si fa a fare un plusvalenza con Cabral
Gonzalez è senza dubbio il miglior giocatore della Fiorentina, infatti è quello che è costato di più, i dirigenti credo debbano fare una riflessione su questo tema.
Torreira, è più le volte che è a Firenze che in Turchia passa le giornate con i suoi ex compagni, che pure gli dedicano i goal, che c’è qualcosa sotto?
Settembre 19th, 2022 alle 09:20
Giusta considerazione: niente è più contraddittorio del calcio. Come corollario aggiungerei che è un po’ stupido prendere posizioni radicali su questo o su quel giocatore. Capisco che forse non tutti sono in grado di intravedere le qualità di chi scende in campo. Io per primo soprattutto su certi ruoli, non riesco a dare una valutazione netta se non dopo tante partite. Ma tornando alla vittoria di ieri, secondo me ci sono state profonde novità. Non nel modulo, sempre 433 era, ma nella filosofia o chiamiamola più precisamente nella strategia. Niccolini il vice di Italiano ha spiegato chiaramente che si è adeguato l’atteggiamento della squadra all’avversario. Il Verona gioca a uomo a tutto campo? E allora la Fiorentina ha scelto di giocare l’1vs1 a campo aperto nella metà campo avversaria, scegliendo di schierare davanti tre frecce agili e veloci come Ikoné, Kouamé e Sottil. Quindi poca costruzione dal basso e maggiore verticalizzazione e cioé diciamolo onestamente, più “palla lunga e pedalare”. E si è vinto, al netto della buona sorte che ci vuole sempre. Si è vinto a dimostrazione che niente è più contraddittorio del calcio e che non c’è un solo modo per vincere in questo sport.
Settembre 19th, 2022 alle 09:27
Una vittoria che ci voleva come il pane. La nota piùpositiva è stato il cambiamento tattico. Vuol dire che Italiano sta capendo che a certi livelli essere talebano non serve.
Dei giocatori messi in campo qualcuno ha giocato meglio del solito, qualcuno un po’ peggio. Raramente danno tutti insieme il loro meglio. La buona prova di Kouame centravanti è la sconfessione evidente delle scelte del duo Pradè-Barone.
Che il rigore sia stato battuto malissimo è evidente come quello contro i gobbi. Poi vedi come è andata a Milano con il rigore battuto da Politano e ti girano.
Settembre 19th, 2022 alle 09:30
una goccia di speranza in un mare di delusioni.
Settembre 19th, 2022 alle 09:32
Se continuerà a giocare Kouame ci sarà da farsi un paio di domande su come e perchè hanno preso Cabral e Jovic perchè loro non ce l’hanno questi movimenti.
Settembre 19th, 2022 alle 09:36
Solo quegli incompetenti (o prevenuti) di Antiviolanews potevano dare 6,5 a Quarta.
Prestazione mastodontica.
Vdz
Settembre 19th, 2022 alle 09:38
Ottima vittoria. Necessaria come il pane dopo un mese di digiuno. Purtroppo la sensazione è che sia stata l’eccezione alla regola della mediocrità, ma sarei felicissimo di sbagliare. Lunedì sicuramente sereno, calcisticamente parlando.
Settembre 19th, 2022 alle 09:44
Rispondendo alla sua domanda ,penso che questo sia il bello del calcio.
La Juventus che perde a Monza ne è una prova.
Che Kuame fosse l’unica punta che abbiamo non se ne era accorto solo Italiano.
Spero comunque che a gennaio si possa rimediare e che , questa volta si azzecchino i giocatori.
Un ultima cosa.Ieri a Firenze solo io ho visto i lanci lunghi del portiere a cercare gli attaccanti, o me lo sono solo sognato?
Settembre 19th, 2022 alle 10:05
direi che la scossa c’e’ stata. piu’ velocita’e sopratutto piu’ cuore. vittoria fondamentale per il morale, per la classifica per tutto. allenatore salvo ma atteso speriamo da conferme importanti. fondamentale il recupero degli infortunati tipo gonzalez , milenkovic, dodo’ ecc..lascio’ ad altri le disquisizioni su jovic e cabral, fino a ora entrambi insufficienti. almeno per oggi non si sentiranno commenti tipo ikone’ non giocherebbe nemmeno in promozione, ikone bidone da circo ecc..fino alla prossima puntata…il calcio e’ strano
Settembre 19th, 2022 alle 10:14
Non dimentichiamo le difficoltà del Verona di quest’inizio stagione, una delle squadre che ha fatto meno punti di noi, insieme al Monza e alla Cremonese.
Per molti tratti di partita abbiamo giocato alla pari con una delle candidate alla retrocessione.
Quindi una vittoria che non fa molto testo.
Una rondine non fa primavera dicevano i nostri vecchi.
Settembre 19th, 2022 alle 10:16
Prendiamo questa vittoria e da lì ripartiamo.
Alla fine del primo tempo, dopo il rigore e le altre occasioni, che si sono sciaguratemente sbagliate, ero certo, che al primo tiro ci avrebbero pareggiato.
Questa sosta ci voleva, ci permetterà di recuperare qualcuno dei lungodegenti, considerando che quando ripartiremo, giocheremo ogni 3,4 giorni fino al mondiale.
Settembre 19th, 2022 alle 10:17
La Fiorentina di ieri ha mostrato voglia di vincere, coesione di intenti, ha sprecato molto e si è distinta per pochezza tecnica.
Volitiva lo è stata perchè da subito si è capito che voleva dimostrare qualcosa dopo le recenti magre figure.
Sprecona perchè, rigore a parte, non ha realizzato i goal che avrebbe dovuto.
Coesa perchè ha dimostrato unità di intenti.
Poca roba dal punto di vista calcistico perchè ho contato più rinvii a casaccio ieri che in tutto lo scorso campioato.
Partendo dall’ultimo punto, il motivo credo sia doviuto in parte perla poca attitudine di Ranieri, che piuttosto che azzardare una giocata preferiva sparacchiare, in parte per il braccino che ti viene quando sei 1-0 in una partita in cui dovresti essere 3-0 ed in parte per la difficoltà di tenere palla considerate le caratteristiche dei calciatori in squadra.
Sui singoli: ho ascoltato meravglie su Kouamè, che ha portato un po’ di verve e dinamismo (non è che ci volesse molto rispetto ai predecessori nel ruolo) ma di cui non ricordo conclusioni in porta; anzi, un goal fallito causa controllo sbagliato. Bravo e scaltro sul rigore, a mio parere un po’ troppo fumoso.
Quarta, quando non commette la solita stupidaggine, è questo; la sua valutazione dipende spesso dall’errore grossolano che ieri non ha fatto. Un’unica pecca: ha tenuto la linea difensva un po’ troppo bassa contro un aversario di una pochezza tecnica imbarazzante.
Dopo un primo tempo dominato se condito da una continua superiorità nei duelli indivduali, il secondo tempo è è parso una partita di tamburello; calcioni da una parta all’altra. L’anno scorso veder giocare la Fiorentina era tutt’altra cosa.
Nell’occasione di Venuti sono emerse delle lacune tecniche, poteva dare la palla in mezzo e sarebbe stato goal ma comprendo che da lì uno voglia calciare; non in quel modo, però…mi sta bene che un calciatore sbagli la conclusione ma almeno sapere che in quella situazione non si calcia di interno.
Con Nico Gonzalez miglioreremo il gioco, anzi le giocate, in fascia ossia la situazione in cui per come è strutturata quest’anno la Fiorentina è chiamata a fare la differenza.
E un altro rientro che ci farà molto comodo è quello di Duncan che ieri, prima di dare impulso all’azione del raddoppio, ha perso due palloni brutti brutti ma a breve tornerà utile in molti aspetti del gioco.
Da ultimo: una parola sui gemellati veronesi. Dopo tre ani di miracoli, con valorizzazioni importanti di calciatori nemmeno troppo dotati, quest’anno potrebbero rischiare la retrocessione. La squadra è poca roba e ha perso quella capacità di compemsare con gioco, atteggiamento e furore le lacune che si portava dietro. Mi dispiacerebbe molto se retrocedessero.
Settembre 19th, 2022 alle 10:27
“One small step for a man, one giant leap for mankind”
The Purple Primula
Settembre 19th, 2022 alle 10:58
“fino a gennaio non ci possiamo fare nulla”…..
quindi il ds ha sbagliato???? lo vogliamo certificare?
vittoria che ci da’ un po’ di respiro finalmente….
se facciamo la corsa su samp cremonese e monza forse la svanghiamo…..
dell’europa scordiamocene almeno per quello che si è visto
Settembre 19th, 2022 alle 11:06
Buongiorno a tutti,
PRIMO, PICCOLO, BILANCIO. La società e la squadra (allenatore in primis) si sono dimostrate inadeguate rispetto ad un’inizio di stagione le cui connotazioni conoscevamo benissimo (tante partite in poco tempo, stress fisico potenziale, ecc…). Il Mercato non ha fornito pedine sufficentemente di qualità nè aggiunto come ha detto candidamente il mister. In più capitan Biraghi ha confessato che la squadra si è pensata più importante di quanto sia in realtà. Quindi un problema di PRESUNZIONE. La preparazione fisica forse non è stata fatta al meglio da qui i numerosi infortuni che hanno riguardato pezzi da novanta (titolarissimi), mettendo in grande difficoltà l’allenatore. I due CENTRAVANTI finora, non sono stati in grado di dare un contributo apprezzabile. La sconfessione di Jovic – Cabral parla di un Kouamè centravanti col Verona. Gli ESTERNI finora sono per lo più evanescenti (Ikone), buoni a fasi alterne (Sottil), lenti (Saponara), tuttofare (Kouamè).
In DIFESA emergenza continua con la questione quarto centrale che è stata gestita in modo più che discutibile, quasi uno scandalo. Ranieri trattato da “scarto” riammesso a fatica…
A CENTROCAMPO bene Amrabat, non giudicabile Mandragora, Barak provato in più ruoli, Maleh volenteroso (e nulla più), Bonaventura provato dagli anni, Duncan out per infortunio, idem Zurko. In PORTA l’alternanza Terracciano – Gollini non paga. La partita di Istanbul potrebbe aver risolto la questione (ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo)…
PROSPETTIVE. Tutto sbagliato, siamo senza speranze? NO. Se Italiano avrà l’intelligenza, l’umiltà e l’acume tattico di cambiare modulo quando occorre, riuscirà a superare il primo momento di difficoltà della sua promettente carriera. Ma dovrà farlo davvero. I giocatori lo dovranno seguire senza presunzione e con impegno incessante. La grinta, la fame della passata stagione dovranno tornare. In caso contrario questa squadra potrebbe anche rischiare grosso.
Quindi RAGGIUNGERE AL PIU’ PRESTO I 40 PUNTI dopo potremo discutere di altro. E a Gennaio trovare un attaccante degno di questo nome.
Saluti. SFV
Settembre 19th, 2022 alle 11:25
Ad una squadra che, al momento, sembra avere poche ambizioni anche uno come Ranieri farà comodo. E con Kouamè sarebbero già due gli esuberi recuperati alla causa, oltre tutto “cresciuti nella Società”.
Non c’era bisogno di una genialatà di Pradè, come fatto con il futuro “bagaglio appresso” Jovic che ieri si è potuto addirittura permettere di non sentirsi al 100% e rimanere a poltrire nel tiepido pomeriggio del Franchi
Settembre 19th, 2022 alle 12:01
È la dimostrazione della totale incapacità del duo Barone-Prade’ nel costruire la squadra. Di 2 centravanti non se ne fa neanche mezzo. Scommesse perse.
Settembre 19th, 2022 alle 12:10
La cosa più importante è che il dogmatico Italiano abbia iniziato a capire che i principi sono bellissimi, ma poi, concretamente, devi fare virtù di ciò che è possibile e non di ciò che sarebbe la propria massima aspirazione (vale in tutti gli ambiti della vita umana, figuriamoci se non vale per il giuoco del calcio).
Abbiamo avuto la riprova di quanto sia importante la velocità, unita al controllo.
Ieri, per la prima volta, Italiano ha vinto una partita andando in inferiorità per possesso palla ed il risultato giusto che poteva 4-1 per noi.
Il Napoli è primo e a Firenze poteva perdere.
L’Atalanta ha perso punti solo in casa (pareggi con il Milan, ma anche contro quella Cremonese che a noi sembrava tanto e soltanto un bersaglio per il tiro al piattello, cosa che ha fatto solo ieri con la Lazio, non demeritando nelle altre gare).
Abbiamo il tempo per preparare la partita di Bergamo, vediamo se – superata l’ossessione turnover e recuperato qualcuno – riusciamo a giocarla come si deve (possibilmente vincendola, rimettendoci in pari con la situazione punti dello scorso anno).
Come (quasi) sempre: non vinceremo lo scudetto e non andremo in serie B; dobbiamo soltanto essere tutti concentrati nel sostenere la squadra a fare più punti possibile in campionato e ad andare avanti nelle coppe.
Settembre 19th, 2022 alle 12:28
Sono felice per il mister, prima di tutto!
Sono felice per Ikonè che secondo me è un gran giocatore in un ruolo non suo…….Ragazzo indubbiamente sensibile (bastava vedere i suoi occhi ieri dopo il gol) che ha indubbiamente sofferto i fischi e anche coloro che pensano che fischiando chi è in difficoltà, significhi in realtà aiutarlo.
Sono felice per questa viola, tosta, operaia, con il cuore giusto che in difesa quando serviva ha sparato palloni avanti, senza troppi preziosismi.
Serviva vincere e abbiamo vinto.
Oggi conta solo questo.
Settembre 19th, 2022 alle 12:43
X Claudio al 1: prima infami noi che dici non siamo degni di tifare per la Viola e, poi, accusi Commisso di non permettere a Pradè di far mercato??? E da dove vengono queste certezze? Sei un suo parente?
Settembre 19th, 2022 alle 12:56
Temevo molto questa partita perchè avevamo moltissimi assenti e sembrava che Quarta non avrebbe giocato. invece ha giocato ed anche benissimo, non gli ho visto perdere un duello o sbagliare qualcosa, forse una delle sue migliori partite. se è nel giro della nazionale Argentina, un motivo ci sarà. Credo che l’attacco titolare debba essere Nico/Kouame/Sottil, non sarà cosi perchè non ci possiamo permettere di rovinare Cabral e soprattutto Jovic e non credo neppure che a gennaio cambierà qualcosa perchè vorrebbe dire sconfessare questi due investimenti abbastanza onerosi. Una delle cose che mi è piaciuta di più che mi ha quasi commosso, è stata l’esultanza dei compagni quando ha segnato Ikone. è evidente che questo ragazzo ha problemi di testa..psicologici. è bloccato e si vede, sente la sfiducia attorno a lui e gioca quasi impaurito. speriamo che il gol gli serva a riprendersi.
poi volevo dire al post n 11 Fabrizioviola: sono sicurissimo che quando tirano i rigori in allenamento, ne sbaglieranno uno su trenta. In partita la porta si rimpicciolisce e il portiere diventa largo quattro metri. non sono per niente d’accordo su quello che ha detto l’allenatore in seconda che “tira chi se la sente”. no, ci deve essere uno stabilito prima che tira. da quando è andato via “lui” abbiamo sbagliato una marea di rigori e sono punti persi.
concludendo, ieri ero a pranzo da un amico interista ed ho ammirato una gran bella squadra: l’Udinese. io non lo so dove li trovano i giocatori, ma credo abbiano speso un quarto di quello che abbiamo speso noi ed hanno una squadra di bestie. chiunque tiri anche da lontano centra sempre la porta, sono veloci, corrono come se non ci fosse un domani.. se non crollano vanno in champions. 4 a 0 alla Roma 3 a 1 a Sassuolo, 3 a 1 all’Inter giocando da Dio, quelli che ci hanno giocato meglio contro, alla fine siamo noi. Bravissimo chi ha costruito questa squadra.
Settembre 19th, 2022 alle 13:06
Perché resta un problema l’attacco se gioca KOUAME e non Cabral e Jovic?? Niente di più falso! Gioca chi lo merita e chi si addice di più come centravanti al gioco Viola.
Per me possono già organizzarsi per vendere Cabral e restituire Jovic al Real a partire dal 1/1/23. Sono due “cassapanche “ che non potranno mai trovare successo in Fiorentina.
A gennaio Prade ha l’obbligo di trovare un vero centravanti da alternare a Kouame. Meglio sarebbe che questa scelta venisse fatta da un altro Direttore Sportivo vorrebbe dire che il Nostro sarebbe in volo per altri lidi. Un nuovo DS con ampi margini di movimento anche se con budget definito, che lavori in pieno accordo con l’allenatore e che non si permetta iniziative personali.
Se poi anche Joe Barone si decidesse a fare a pieno e nel migliore dei modi il Direttore Generale o il Gran Cerimoniere Societario evitando al massimo di intervenire in decisioni tecniche, allora si potrebbe finalmente pensare ad un vero Risorgimento Viola.
Settembre 19th, 2022 alle 13:25
David, sul pagellone in settimana avevi dato 4 a Italiano per Istanbul (Gollini allora meritava 2) e 7 a Cioffi (suppongo alla simpatia e alla fiorentinità perché ancora doveva giocare contro di noi …).
Mi sa che è il caso di rimediare in settimana invertendo i voti … anche perché se Cioffi avesse avuto il Gollini di Istanbul invece di Montipò, ne avrebbe presi 6 invece di 3 …
Settembre 19th, 2022 alle 13:32
Claudio 1 sono d’accordissimo su tutto con te e godo a pensare al rodimento di fegato di tutti gli anti-Italiano …
Però basta con questa storia che Pradè non fa il mercato … Pradé ha fatto bene due anni con noi quando c’era Macia. Perso Macia, per 5 anni (1 con i DV e 4 con Commisso) ha toppato quasi tutti i mercati … Prima era colpa di Cognigni, ora di Barone …
Questa storia ve la mette nel capo Brovarone, quando si vince il giocatori li compra Pradé, quando si va male lui non conta niente. Se davvero fosse così allora è un genio perché riesce a riscuotere senza fare una s..a …
Settembre 19th, 2022 alle 14:20
L’importante era vincere e abbiamo vinto. Meno fronzoli e impostazione da dietro e qualche sano pallone spazzato di prima senza star tanto a pensarci sopra. Bene il cambio di modulo e Kouame centravanti ma attenzione. Questa disposizione migliora l’attacco con gli esterni meno preoccupati di coprire e che possono pensare subito a puntare la porta ma lascia più spazi agli avversari e nel secondo tempo la squadra si è eccessivamente abbassata smettendo di fare filtro a centrocampo, spaccandosi in due e il Verona era troppo libero di impostare. Cosa che ha capito Cioffi che infatti ha inserito Veloso, un palleggiatore. Non so quindi quanto questo atteggiamento sia riproponibile con altre squadre con più qualità in mezzo rispetto al Verona.
In ogni caso torno a dire l’importante era prendere i tre punti e sono arrivati.
Non piacerebbe fosse chiarito, se è vero quanto riportato, l’atteggiamento di Jovic. Se non era in grado di scendere in campo neanche per un quarto d’ora, perché sarebbe stato portato in panchina? Non vorrei che qualcuno iniziasse a fare la prima donna.
Settembre 19th, 2022 alle 14:43
1) Per carita’, grande partita di Quarta, andate pero’ a rivedere l’azione del miracolo di Terracciano su Kallon, imbeccato da un assist meraviglioso di Verdi: tutto parte da un eccesso di fiducia e autostima dell’argentino che, dopo aver sventato un’azione d’attacco avversaria, probabilmente credendo di essere il Cannavaro di Dortmund del 3 luglio 2006, si avventura palla al piede perdendola malamente e dando al Verona la possibilita’ di pareggiare i conti a dieci minuti dalla fine. Igor e Quarta sono due ottimi difensori centrali ma devono capire che le partite durano 90 minuti, durante i quali non sono ammessi distrazioni e cali di tensione nervosa perché si pagano cari.
2) Barak l’anno scorso segno’ 4 rigori su 4 calciati, ieri abbiamo fatto tirare il rigore del possibile 2 a 0 a un terzino che non ho mai capito come possa essere non dico capitano, ma addirittura titolare inamovibile di una squadra di serie A. Se tra Venuti e Dodo’ c’e’ un divario di tre categorie, tra Biraghi e Terzic non vedo una gran differenza.
Ad Maiora
Settembre 19th, 2022 alle 15:01
13 MFRANZ
Ieri Rapuano ha fischiato 35 falli con 8 ammonizioni. A mio parere non è stato bello vedere un gioco cosí spezzettato e un arbitraggio scolastico. Ha fischiato tanto, troppo, ma di lavoro fa il vigile urbano e la sua è proprio deformazione professionale.
Settembre 19th, 2022 alle 15:47
Finalmente HA SEGNATO !!
Si LUI HA SEGNATO !!
Ikone non poteva essere quello visto finora ….certo se si fa influenzare da Venuti ed ogni volta che gli viene data la palla opta per la ripartenza dalle retrovie non si va da nessuna parte ma lui ha un ruolo e dei compiti diversi, se come ha fatto ieri comincia a guardare e ad orientare la palla nelle profondità dell’aria avversaria è molto più produttivo … perché codesto possiede dei mezzi tecnici notevoli ma se li investe solo per scaricare la palla in orizzontale diventa un fantasma ….
Ora io non so se il Verona sia inferiore o meno alla squadra turca affrontata giovedì però almeno si è vista un’intensità di gioco diversa ..poi è vero il calcio è materia ostica non puoi fare nessuna riflessione che vieni smentito puntualmente nella partita successiva quindi per esorcizzare il tutto inviterei tutti i tifosi a cantare un vecchio adagio liberatorio,salvifico e catartico che fa più o meno così e che dopo una vittoria viene a prendere anche meglio:
Eh alè-alè alè-alè alè-alè viola
(Repeat three times)
La Fiorentina è la squadra che amiamo
di tutto il resto ce ne freghiamo ….
Ad libitum con punto coronarico almeno fino alla fine della sosta poi si ricomincia a patire a cominciare dall’Atalanta ma se si recupera qualche titolare è tutto da rimettere in discussione ….speriamo il peggio sia passato
PS:
Se poi Biraghi ci mettesse più umiltà quando va sul dischetto sarebbe anche meglio… perché non è che poi siamo così bravi ma possiamo lavorarci …..
Settembre 19th, 2022 alle 16:38
Quindici giorni per recuperare energie mentali e fisiche…non era facile ieri ma mister e giocatori ci hanno messo del buono..
Vado ot e come sempre mi scuso .
Un saluto alla Regina Elisabetta..amata o criticata se ne va una icona che ha attraversato due secoli scolpendoli…riposi in pace…
Umberto Alessandria
Settembre 19th, 2022 alle 16:42
unica nota positiva la vittoria, per il resto poco o niente…certo vincere va bene anzi benissimo , ma oltre alla buona partita di Quarta e alla volonta di Koame non vedo miglioramenti da Ikone, bene il goal, ma lo vedo sempre confusionario sintomo di una totale estraneità alla squadra, questo ragazzo non si è inserito per niente nel gruppo, spero gli serva ma sono passati diversi mesi dal suo arrivo e quindi la vedo difficile.
Ripeto che secondo me il mister è chiamato ad un miracolo/scommessa molto difficile da realizzare, lascio a voi i commenti sul rifiuto di entrare di Jovic e dell’esultanza di Gonzales per Torreira…sono gatte da pelare per il mister che oltre a non avere attacanti si ritrova pure con la difesa inventata!!!
Settembre 19th, 2022 alle 17:21
La speranza è sempre l’ultima a morire, ma per chi ancora crede che jovic possa cambiare (in meglio) vorrei fare presente due o tre particolari:
È stato acquistato dal Real Madrid nel 2019 dal Francoforte (dove aveva fatto bene a soli 20 anni) per la modica cifra di 63 milioni di euro.
Nella stagione 2019/20, e in quella 2020/21fino a gennaio (dove torna in prestito al Francoforte) in 32 presenze, quasi mai da titolare in tutte le competizioni segna ben 2 (due)reti!
Dopo il prestito al Francoforte fino a giugno 2021, dove colleziona 18 presenze con 4 reti, torna al Real Madrid.
Nella stagione 2021/22 al Real Madrid colleziona 19 presenze (mai da titolare) in tutte le competizioni con una rete…
A fine stagione il Real pur di disfarsi di un ormai chiaro bidone, o giocatore involuto , o soggetto stordito da ingaggio miliardario per svariati anni, lo regala alla Fiorentina, pagandogli anche 5 milioni di euro di bonus uscita (la metà del contratto che ancora aveva con il Real per 2 anni) i restanti 5 milioni glieli paga la Fiorentina in due anni (fino al 2024)
Ma non è finita qui!
Perché al Bidone i due geni del comparto tecnico viola hanno fatto due ulteriori anni di contratto (fino al 2026) a 5 milioni annui netti, quanto percepiva a Madrid)
L’unico bonus che ha chiesto il Real per levarsi di culo questo fenomeno è stato il 50% sulla eventuale futura rivendita, una sorta di “vedi mai tornasse un mezzo, e dico mezzo giocatore!”
Quindi, tirando le somme se la Fiorentina non troverà da rivendere il bidone (cosa probabilmente impossibile dato l’ingaggio faraonico) alla fine del 2026 gli sarà costato solo di ingaggio 30 milioni.
Che dire; noi siamo gli allenatori e ds da blog e da bar, ma sono convinto che la maggior parte qui avrebbe fatto molto meglio del duo di “professionisti” Prade’/Barone.
Una scommessa la fai una volta, due, ma se perdi sempre smetti!
Perché nessun giornalista chiede mai al padrone del treno se è davvero contento dei macchinisti?
Quali sono le plusvalenze che tanto ama che il duo di geni gli ha fatto fare in 4 anni di giocatori comprati?
Adesso che vanno esaurendo i lasciti di Corvino, come pensa di fare un prossimo mercato senza frugarsi dato che all’autofinanziamento manca l’auto?
E per l’appunto a questa squadra manca dopo 4 anni almeno un giocatore fondamentale, quello che la butta dentro! E il gioco vuole che sia anche il ruolo dove costano di più…come la mettiamo?
Settembre 19th, 2022 alle 17:51
E’ inutile!! La Fiore annaspa anche col Verona e menomale che ha portato a casa 3 punti. Ha giocatori di media qualità ed alcuni nemmeno di media, ma di bassa. Il centravanti vero è una vita che manca e la società non prova cercarlo nemmeno in serie B. Guarda all’estero e poi si presenta con dei quasi sconosciuti oppure ex infortunati di lungo corso. Non c’è nemmeno quello che sa centrare un rigore su tre concessi. Roba da urlo! Firenze era abituata ad altro. Ricordo ai più giovani, ma anche a questa società, che quando la Viola arrivava sesta in campionato era come fosse una grossa sconfitta. Oggi si spera di non retrocedere. Fate voi!
Settembre 19th, 2022 alle 17:59
Notizie di oggi:
Simeone decide il derby
Lafont in Nazionale
Chissa come se la ride Corvino…
Vdz
Settembre 19th, 2022 alle 18:04
@ Giulio 41
Quarta (4a) ha recuperato 18 palloni ed ha fatto un solo errore, uno solo per di più a centrocampo, che poi sia nata un’azione pericolosa non va ad ingigantire l’errore, anche perchè nel calcio se parte il centrale palla al piede, qualcuno deve chiudere.
Senza 4a per me oggi eravamo a piangere un altra delusione ed il ragazzo nelle ultime uscite ha sempre fatto bene.
Però a Firenze si va a fittonate
Vdz
Settembre 19th, 2022 alle 18:05
Un commento sulle dichiarazioni di Brovarone per il quale l’indicazione di Jovic di non essere al100% e la dedica del goal di Gonzalez a Torreira sono episodi inaccettabili.
Sul primo: Non risulta che Jovic si sia rifiutato di entrare in campo. Risulta invece che Italiano gli abbia chiesto come stava. E Jovic ha risposto. Se Italiano voleva il giocatore in campo bastava gli dicesse di togliersi la tuta ed entrare. Non era necessario domandargli alcunché.
Sul secondo: i rapporti personali fra giocatori sono cose che riguardano loro. Se Commisso (come sostiene Brovarone) è entrato in rotta di collisione con Torreira è un problema che riguarda Commisso. Il quale non ha alcun titolo per entrare (e non mi risulta lo abbia fatto) in quelli che sono rapporti di amicizia fra giocatori.
Mi sembra che si voglia trovare la polemica anche dove polemica non c’è.
Settembre 19th, 2022 alle 18:05
Ieri ho visto una cosa che mi fa ben sperare e rinsalda la mia fiducia in questa squadra :
Ho visto finalmente i giocatori che tra loro si facevano gesti di assenso e di gratitudine in caso di passaggi sbagliati o intercettati dagli avversari.
Questo e’ l’inizio e la prova che la squadra c’e’ ed e’ unita.
Un pensiero alla mia adorata Senigallia martoriata dall’esondazione del Misa.
Scusatemi
Antonello
Settembre 19th, 2022 alle 19:04
sulla partita è stato detto tutto, l’importante è averla vinta contro un avversario molto ostico: noi stessi. Poi, da quando è andato via Kokorin non se n’era vinta una, speriamo di aver superato questo trauma.
@Antonello Vannucci: mi associo, ho visto su istagram un video che riprende le varie fasi dell’esondazione proprio dall’inizio, mi sono venuti i bordoni anche a me che a Senigallia non ci sono mai stato. Povera gente!
@Asintomatico: Brovarone l’ho sentito anch’io e sinceramente non capisco la polemica. Nico e Torreira sono amici, non credo sia una cosa grave che Torreira venga a vedere le partite, faccia i che gli pare a me personalmente mi fa altro che piacere. non so se si sia leticato con Rocco, questo lo sanno loro e non credo sia la tragedia che paventa Brovarone. boh
@Rambaldo Melandri: in effetti il Real Madrid, a quelle condizioni ci ha dato Jovic e non per esempio, Vinicius. Jovic faceva la riserva a Benzema e ovviamente non giocava quasi mai. ce l’hanno praticamente regalato sperando che riusciamo a recuperarlo, però se ti ricordi, quando vendemmo Cuadrado al Chelsea ci dettero mi pare una trentina di milioni e un giocatore di resto, in prestito che se si voleva si sarebbe potuto comprare l’anno dopo. quel giocatore però era Salah, esplose e l’anno dopo col cavolo che è rimasto. certo, Salah si vide subito che era parecchio ma parecchio ma parecchio ma parecchio forte, ma il meccanismo più o meno è quello. a volte va bene a volte male, comunque io aspetterei a classificare Jovic come bidone.
Settembre 19th, 2022 alle 19:15
In difesa di Quarta.
La palla persa a centrocampo a fine partita che ha dato il là all’azione più pericolosa del Verona, sicuramente è un errore.
Ma come fa osservare Zachini la palla l’ha persa a centrocampo ed evidentemente non c’è stata sufficiente copertura.
Ora, quante volte Quarta prende palla e la porta oltre la nostra metà campo: tante volte. Evidentemente non solo è nelle sue corde, ma anche nelle richieste del mister.
Per cui può capitare di perderne una.
Questo non può inficiare il giudizio altamente positivo della partita che ha giocato.
Il problema principale che ho notato è l’altezza media dei difensori, quando mancano Igor e Milenkovic.
Ieri ero terrorizzato quando avevamo calci da fermo contro di noi.
Sono d’accordo con Asintomatico sul fatto che vanno rispettate le amicizie tra i calciatori, per trovo positivo che Gonzalez abbia dedicato ad un suo amico il gol. Torreira non è stato punito ed esiliato; ma la Fiorentina per suoi motivi (qualunque essi siano) non ha deciso di riscattarlo.
Un saluto.
Settembre 19th, 2022 alle 19:34
Ambraaaaaa!!! Che godi come me???
Settembre 19th, 2022 alle 19:59
Dopo 3 gg da una trasferta a Istambul 3 punti fondamentali prima della sosta.
Quarta migliore in campo; il ragazzo è tornato in fiducia giocando con continuità e sta dimostrando il suo valore.
Un tempo positivo anche per Ikone’ confermato dopo disastro di Istambul.
Mandragora bene negli inserimenti ma non ha tempi e personalità per giocare davanti alla difesa.
Kouame’ ha recuperato dopo infortunio ai legamenti e ha combattuto su tutti i palloni ma non è una prima punta ma gioca a calcio non come il fantasma serbo e il triste brasiliano.
Recuperiamo Nico, Milenkovic, Duncan e Dodo, e mettiamo a sedere Jovic, Gollini e Saponara che abbiamo una squadra spuntata senza un palleggiatore a centrocampo ma non inferiore alla modestia che ci precede.
Prede’: abbiamo comprato capocannoniere campionato svizzero. Lo ha preso Corvino a Lecce gratis dallo Zurigo; gratis anche Hjulmand centrale davanti alla difesa.
Settembre 19th, 2022 alle 20:04
Un abbraccio ad Antonello ed alla terra martoriata dal maltempo
Kuoame’ ha riportato le giuste distanze, la profondità, gli equilibri, menomale non è partito
Il resto c’è solo il risultato e aver visto la crescita di chi sente la fiducia del mister e dell’ambiente
Non abbiamo fatto niente ma abbiamo fatto il passo più importante della stagione
Settembre 19th, 2022 alle 21:27
Oggi ho scoperto che un sacco di gente voleva da mesi prima punta. Nessuno però lo aveva mai scritto, ma loro in realtà lo dicevano da tempo. Poi ho scoperto che la Fiorentina ha vinto ma il gioco fa schifo, l’allenatore non ci capisce nulla ed era il Verona ad essere scarso
Tranquilli, mancano ancora 13 giorni alla prossima partita, cari rosicatori avete ancora tanto tempo per sfogare la vostra frustrazione. Spiace per voi che ieri speravate in una sconfitta per massacrare Italiano. Vi è andata male. Iniziate a tifare Atalanta così se fra 13 giorni la Fiorentina perde sarete contenti. Nel frattempo: PUPPA!
Settembre 19th, 2022 alle 21:54
Tre punti d’oro come il gol per Ikoné ma io non l’ho vista. Forse continuerò così hai visto mai?😉
Un saluto
Lucky
Settembre 19th, 2022 alle 22:46
@Antonello
davvero, spezza il cuore vedere Senigallia allagata. Come ti dissi già, è stata la mia “casa” dell’infanzia. Li ci ho passato intere estati dai 10 ai 18/19 anni.
Vedere il corso e i portici allagati , posti dove passavo le serate tra un gelato e una passeggiata, oppure vedere il Foro Annonario allagato, anch’esso teatro di tante serate quando ci facevano ancora la festa della birra.
Tanta tristezza , ma li ci abita gente forte e tenace, sono convinto che faranno risplendere Senigallia come si merita!!
Settembre 20th, 2022 alle 07:08
Verona poca cosa che ci ha fatto anche soffrire. Il problema è chi scrive di aspettare, vedere, considerare, valutare. A Bergamo si prende una rimballata che riporterà il termometro a due settimane fa ma intanto sarà passato un mese, perso un mese.
Per gli analisti del sito e radiofonici un po di onestà in più: la squadra è scarsa frutto di scelte sbagliate e della chiara propensione solo affaristica di Commisso che però ne ha tutto il diritto mettendoci i soldi e anche facendo scudo ai giocatori perché è uno che le cose le dice e non vuole invischiarsi nel sottobosco fiorentino, la meglio città del mondo.
Conclusione, siamo poca cosa e aspettare a dirlo per non smuovere le acque non rende onore a nessuno.
Settembre 20th, 2022 alle 07:49
.. intanto Terracciano è il titolare ed ha salvato la partita…
mi faccio due domande
1) Gollini? Abbiamo uno dei più forti portieri del torneo, bastava un buon portiere di riserva a San Pietro… tanto lui alla fine gioca sempre … Lui…
2) perché Mancini non convoca Terracciano in nazionale?
Settembre 20th, 2022 alle 09:29
@ asintomtico
Noi parliamo sempre di società ecc…
Ma se Firenze vuole crescere calcisticamente, bisognerebbe smettere di dare spazio a gente come Brovarone, Petri e compagnia bella che farebbero qualunque cosa per tirare l’acqua al loro mulino.
Brovarone, a differenza di altri, ci capisce abbastanza tecnicamente, ma poi è troppo influenzato da pseudo amicizie o fittonate per poter fare discorsi che non siano di parte.
Ogni riferimento a Pradè è del tutto casuale…
Vdz
Settembre 20th, 2022 alle 11:10
Fa sorridere che tutti esaltino Kouamè, quando l’anno scorso l’avrebbero cacciato a pedate. Questo la dice lunga sulla coerenza e la lungimiranza dei pareri di noi tifosi…
Detto questo, la vittoria di domenica ha dato sì dei segnali positivi ma ha anche rimarcato le solite difficoltà (non la buttiamo dentro neanche dal dischetto, e stavamo per far pareggiare un Verona che pareva non fosse neanche sceso in campo). Questa squadra è sotto pressione e ha una paura terribile di commettere errori, ovvero proprio la condizione ideale perchè gli errori si verifichino. La testimonianza della paura è un Bonaventura (uno dei più dotati tecnicamente) che su un pallone recuperato a metà campo e senza pressione fa un retropassaggio di 40 metri a Terracciano. Confidiamo nella sosta, più che altro per il recupero di giocatori importanti (Gonzalez, Milenkovic, Duncan…sul recupero di Jovic e Cabral ci spero il giusto).
Sempre forza viola e viva il nuovo eroe Kouamè!
@zachini
A proposito di Brovarone, purtroppo anche i più esperti hanno le proprie simpatie….paradossalmente è più coerente Petri, che spara a zero su questa proprietà come sparava a zero sui DV.
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2022 alle 11:26
@Rambaldo Melandri
Su Jovic: quello che mi spaventa di più è il suo atteggiamento. La scarsa condizione, dopo la prolungata inattività, sarebbe anche concepibile, ma non lo sguardo spento e svogliato che mostra ogni volta che scende in campo. Magari è solo un’impressione, lui è così e basta…bo. Sta di fatto che i piedi buoni ce li ha, ma sembra quasi più un rifinitore che un attaccante, e nel calcio di oggi se non corri la palla non la vedi manco col binocolo. Se giochi nel Real qualche pallone magari ti arriva anche facendo il palo della luce, ma questa Fiorentina è tutto un altro mondo. L’acquisto di Jovic rischia di essere economicamente un bagno di sangue, per i motivi che hai già esposto te: se ci fosse stato Corvino, nonostante i buoni rapporti con Ramadani, dubito che un’operazione del genere sarebbe andata in porto.
Dal punto di vista tecnico, continuo a chiedermi se davvero Italiano abbia avallato l’acquisto di due attaccanti totalmente estranei al suo credo come il serbo e Cabral, cioè una mezzapunta che sembra un ex giocatore e un centravanti buono (forse) per stazionare in mezzo all’area di rigore. Mah…qualche piccolo dubbio ce l’ho.
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2022 alle 11:40
OT
Mi associo anch’io all’abbraccio ai marchigiani (a proposito,i della valle forse non capivano nulla di calcio,ma sulla quotidianità e le cose pratiche niente da dire),come ad altri prima di loro. Tutti i cataclismi sono drammatici,ma penso che quando a qualcuno capita l’alluvione a noi fiorentini ci viene un cuore piccino così,forse perche ci siamo passati anche noi. O almeno a me fa questo effetto
Settembre 20th, 2022 alle 12:44
Mi ricollego al messaggio n. 61 di antico.
Se Pietro si fosse chiamato Peter Terraccianovic, Piotr Terracciowsky, Pedro Terracciño probabilmente sarebbe stato acclamato come grande portiere.
Ma è solo Pietro Terracciano da San Felice a Cancello in provincia di Caserta e allora ogni anno deve ripartire da zero per riconquistarsi il posto da titolare.
Settembre 20th, 2022 alle 12:59
X Zachini al 62: a me non piace solo per il fatto che ha la presunzione di voler avere sempre ragione, come il simpaticone di Travaglio
Spesso fa ragionamenti condivisibili, ma quando parte con le supercazzole e “ma voi che ne volete sapere”…. Mmmmm! Che fastidio!
Settembre 20th, 2022 alle 13:18
Sculacciabuhi 52) è evidente che il Chelsea con Salah ha preso una cantonata, ma la differenza è che a noi ce lo avevano dato solo in prestito per 6 mesi (poi la vicenda è stata penosa, con le scritture private che non contavano una cippa) ma al rientro lo hanno venduto alla Roma, non regalato.
Ma regalare un giocatore di 23 anni pagato 63 milioni di euro 3 anni prima vorrà pur dire qualcosa non credi? Oppure al Real si sono bevuti il cervello per due volte con il solito giocatore?
Se poi jovic torna un giocatore accettabile meglio per noi, ma sarei pronto a scommettere soldi sul contrario
Saluti
Settembre 20th, 2022 alle 14:43
Ringrazio tutti gli amici che hanno avuto un pensiero per le martoriate Marche.
All’amico carissimo Cotogna faccio presente che proprio stasera su Rai Premium daranno il film “i nostri figli” girato ampiamente in centro a Senigallia.
Un abbraccio
Antonello
Settembre 20th, 2022 alle 15:09
MARASCHINO
Fammi capire. Il problema è stato fischiare i falli e non il fatto che la squadra più fallosa del campionato abbia portato il match sullo scontro fisico sistematico e non su quello tecnico?
Il mio rilievo non è tanto sulla quantità dei fischi quanto sulla qualità. In una gara in cui per circa 7 minuti abbiamo avuto un giocatore fuori dal campo o steso per terra mi chiedo se un atteggiamento diverso sulle tipologie di fallo che ho indicato potesse avere un effetto.
Un grande arbitro come Collina ammoniva al primo fallo da ammonizione e grazie al suo carisma portava a termine la partita con più gioco e più divertimento. Il lasseire faire iniziale invoglia al gioco falloso e poi capita di dover fischiare sistemicamente ogni contatto per impedire il degenerare della contesa. E così capita di andare in confusione.
Il fallo da ultimo uomo su Kouame era molto più netto del fallo a centrocampo di Dragowski dello scorso campionato a Roma con esiti disciplinari opposti. Il problema non è il vittimismo o il complottismo. Il problema è che la casta arbitrale coltivata dai papaveri della Lega esercita ancora un potere di discrezionalità ormai, a mio parere, assolutamente anacronistico e ingiusto.
Settembre 20th, 2022 alle 15:23
@ Alessandro B
se mi permetti aggiungo:
se avesse qualche tatuaggio, il capello strano (o tinto o rasato o lungo), una compagna figa o maiala sui social, se si vestisse da idiota, unito al nome… sarebbe titolare fisso ovunque
Vdz
Settembre 20th, 2022 alle 15:44
Rambaldo Melandri: si, certo .. nei 6 mesi che è stato qui, Salah è esploso e poi se ne andò in un modo anche poco simpatico e gestito male, ma era per dire che anche in quel caso ci (quasi) regalarono un giocatore nel quale non credevano infatti al Chelsea stava fisso in panca. Poi vabbè Jovic non sembra neanche lontano parente di Salah e se continua cosi si presenterà il problema inverso.
@ Filippo da Prao: il fatto è che è cambiato Kouame: al Genoa era una specie di fenomeno, insieme a Piatek facevano gol a corbellate e giocava benissimo, poi si infortunò gravemente e lo comprammo noi. Sarà per l’infortunio, sarà perchè erano in tre centravanti, una volta giocava uno, una volta l’altro.. poi Prandelli puntò tutto su Vlahovic e lui sparì del tutto, insomma il Kouame di due anni fa, lo avrei cacciato a pedate (metaforiche perchè è un bravo ragazzo) anch’io. Quest’anno dopo un annata in cui ha giocato con continuità, pare un altro giocatore e si vede. meno male s’è tenuto grazie a Commisso che ha messo il veto sulla sua cessione. i giocatori sono uomini, il loro rendimento può cambiare per mille ragioni diverse. i tifosi in genere sono dei rompicoglioni e ci capiscono il giusto, ma in casi come questo è il giocatore che è cambiato e con lui l’atteggiamento dei tifosi nei suoi confronti.
Settembre 20th, 2022 alle 20:20
Melandri 46 gli ulteriori due anni di contratto con Jovic sono un’opzione e non un obbligo della società.
Settembre 20th, 2022 alle 22:13
@roberto Genova,oggi al penta mi ha fatto morire,lui ha detto una cosa sul rimanere qui di kouame,naturalmente con l’aria di chi sa come stanno le cose, e in due l’hanno bellamente smentito!! 😄
Settembre 21st, 2022 alle 09:16
Mi accodo al pensiero per le vittime dell’alluvione nelle Marche…ne, purtroppo, sappiamo bene cosa sia il dolore per delle morti assurde qui nella mia città…
Un abbraccio ad Antonello e che i dispersi abbiano degna sepoltura…ci stanno lavorando i veri eroi di questo paese martoriato da una politica Canaglia… Gli eroi non falliscono mai…li troveranno!!
Umberto Alessandria
Settembre 21st, 2022 alle 10:53
@sculacciabuhi
Sono d’accordo su Kouamè, più che altro è cambiato il suo approccio, e il fatto di avere un tecnico come Italiano, che le opportunità le dà a tutti e ha meno preconcetti di altri tecnici, sicuramente l’ha spronato a mettercela tutta e a sfruttare le opportunità che gli sono state concesse. Mi fa particolarmente piacere perchè conosco la famiglia che lo aveva praticamente adottato quando è arrivato a Prato a 16 anni, confermo che è un bravo ragazzo senza grilli per la testa.
Quello che mi fa sorridere è che tanti, anche in questo blog, fanno sfoggio del fatto che loro avrebbero voluto Kouamè titolare già da chissà quanto tempo, e magari sono gli stessi che a fine mercato si lamentavano del fatto che si era tenuto lui invece di comprare un altro esterno…se testa di giocatore è buona solo per portare cappello (Boskov dixit), quella di certi tifosi neanche per quello…
Filippo da Prao
Settembre 21st, 2022 alle 10:57
Su Terracciano sono d’accordo con zachini e Alessandro B, è un portiere che ha dimostrato un’affidabilità estrema, credo che solo Maignan abbia fatto un campionato migliore lo scorso anno.
Francamente io avrei tenuto anche Dragowski, che tra i pali ha una buona reattività: è vero che non è buono con i piedi, ma non lo è neanche Gollini come abbiamo potuto constatare a nostre spese. Capisco se l’hanno venduto perchè non voleva rinnovare, ma allora avrei preso un portiere di esperienza che potesse fare da secondo, non uno da rilanciare.
Filippo da Prao
Settembre 21st, 2022 alle 12:22
Sulla valutazione economica di jovic pesano dei importantissime circostanze:
la prima è che la transazione da 60 e passa milioni di euro è avvenuta prima del COVID a prezzi massimi (e folli);
la seconda è che ogni volta che il Real Madrid vuole un giocatore il suo costo schizza alle stelle. Se pensate a quanto abbiamo speso per certi giocatori presi prima del COVID e quanto valgono oggi, si possono fare ipotesi molto più basse sul valore economico di Jovic, oltretutto la vera zavorra è il suo ingaggio obiettivamente fuori mercato.
Settembre 21st, 2022 alle 13:57
@76 filippo da praho,riferendosi ai suoi tifosi (ma il discorso si puo’ tranquillamente allargare!) Kolarov,allora alla lazio,disse che i tifosi non capiscono un ca…o!
Settembre 21st, 2022 alle 14:00
ops..ho mandato un commento da un altro computer,e quando ho scritto le credenziali prima di inviare ho scritto male la mail! david,sono sempre io,non so cosa succede adesso! risultero’ una multinick?? 🙂 ..vabbe’…
Settembre 21st, 2022 alle 14:21
Antonello, tra un genio come Pastorius e l’onesto Tavolazzi ci passa almeno un migliaio di altri bassisti elettrici, eh. Capirei tu avessi citato, che so, Marcus Miller, Stanley Clarke, Alphonso Johnson, Nathan East, Darryl Jones, Victor Bailey (che però è morto pure lui) o addirittura il Giovanni Tommaso dei tempi del Perigeo…
Settembre 21st, 2022 alle 17:51
Zorro 73) hai ragione, mi sono documentato meglio (su transfertmarkt, spero sia affidabile, prima mi ero basato su quanto riportato da un’altra testata “specializzata”) e in effetti risulta che il contratto di jovic sia fino al 2024 con opzione per i due anni successivi.
Ci sorbiremo il “pacco” per “soli” 2 anni
Settembre 22nd, 2022 alle 04:49
Mi aggiungo a i diversi commenti su Violanews,ormai diventato illeggibile.
Chiedo scusa se commento qui ma su Violanews é davvero tecnicamente impossibile almeno per me.
Pop Up invasivi a livelli esasperati e poi il mitico Bucchioni che in tutti e dico tutti i suoi editoriali se la prende non si sa bene chi.. che ha a suo avviso la colpa di criticare non in modo onesto e costruttivo la Fiorentina ma di farlo volontariamente in malafede. Bucchioni lo abbiamo capito quasi concetto.. Altrimenti il rischio e di fare come il presidente Commisso che ad ogni conferenza stampa se la prende con i giornalisti.. Uguale.
Recapitate questo messaggio a Saverio che stimo grazie..
Settembre 22nd, 2022 alle 12:34
Mio gentile Harlan Hellison , ho l’intera discografia del Perigeo, di Stanley Clarke sin dai tempi di quando suonava nei Return to Forever di Cick Corea e di Alphonso Johnson dai tempi dei Weather Report.
Ho citato tuttavia Ares Tavolazzi perche’ l’ho nel cuore in quanto strepitoso ai tempi degli Area e come accompagnatore di Paolo Conte nei suoi live e concerti.
E siccome hai un grande cuore in quanto ti leggo amante della musica , certamente saprai che al cuor non si comanda.
Come nel calcio ho amato Batistuta , e dopo di lui nel mio cuor ho Desolati.
Meriti tecnici?
No , per carita’, non scherziamo.
Ma era nel mio cuore sin da ragazzino.
Pensa, quando giocavo al calcio , ogni volta facevo un gol urlavo…Desolati! Desolati!
E da allora i miei amici mi chiaman Desolati.
Andare in centro e sentirsi vociare da dietro …Desolati! Indottuvvai !?
Emozione unica.
E la gente attorno che si volta stupita!
Tornare ragazzino quando rincontri persone con i capelli bianchi.
Perdonami, a 62 anni la demenza senile comincia a entrare in funzione.
Un caro saluto
Antonello ex Immonda Bestia ma ancor Desolati. 😉🙂
Settembre 22nd, 2022 alle 17:48
@antonello,e unn’è l’età, l’è la dieta!! 😂
Settembre 22nd, 2022 alle 19:11
Harlan, secondo me Ares è parecchio più che onesto…
Settembre 23rd, 2022 alle 09:44
Morten HJULMAND
secondo me Pradè non sa manco chi è…
700 mila euro…
ora ne vale 20
FARE CALCIO
Vdz
Settembre 23rd, 2022 alle 22:16
credo tempo sprecato scrivere quanto mi salta all’attenzione, ma ogni tanto si può fare:
Leggere solo 3 (tre) dei siti web che si occupano di Viola (non ho idea di quanti possano essere)…..significa leggere un orgia di notizie sconclusionate, che nemmeno si incastrano tra loro e spesso in contraddizione……
E allora mi vengono in mente i tempi in cui il Corriere dello Sport/Stadio e la Gazzetta erano gli unici organi di informazione della carta stampata, dove in periodi come questo, vi si leggeva solo e soltanto di nazionale/i……
Siamo caduti in basso……ma veramente in basso, nella qualità dell’informazione!……Quantità che fa rima con mezza-qualità.