La solita retorica calcistica…
Inserito da admin il 8 Set 2022 5:11 am. Categoria: Senza categoria.
Quante gare della vita abbiamo visto in un anno e quindi nell’intera nostra esistenza? Venti, cinquanta, cento?
Personalmente ho perso il conto, è il linguaggio calcistico che però a volte esonda le barriere del buonsenso e quindi…per favore: stasera giochiamo una normale partita contro una squadra nettamente inferiore per il primo turno del girone della terza competizione europea.
Perché altrimenti avremmo dovuto considerare Wembley nel 1999 o Bergamo nel 1996 (cito le prime due che mi vengono in mente) gare immortali per noi e i nostri pronipoti….
Settembre 8th, 2022 alle 08:35
Giusto David. Oltretutto c’è il rischio che a caricarla troppo poi vada a finire male!
Semplicemrnte giochiamola come sappiamo (magari con un paio di gol!) e vedrai che qualcosa di buono ne esce!
Settembre 8th, 2022 alle 08:48
Tanta gioia di rigiocare in Europa. Forza Viola.
Settembre 8th, 2022 alle 08:54
Ma vale anche per i tuoi giornalisti?
Settembre 8th, 2022 alle 08:56
Hai ragione, è retorica calcistica, ma a volte viene usata per dare un po’ di sapore ad una sfida che raccoglie poco interesse, tra l’altro in modo inspiegabile. Torniamo in Europa dopo un lustro ed allo stadio ci vanno 2 gatti che passan di li per caso?
Cirano
Settembre 8th, 2022 alle 09:04
È vero, di certe forme retoriche non se può più, il progetto, la gara della vita, Italiano non cambia modulo, ormai ci conoscono, Rocco ha detto i soldi non sono un problema, Pradè non conta niente, etc etc… ma del resto chi non sa argomentare ragiona per slogan. Come diceva Bersani ( Samuele), sono in tanti ad essere la somma di mille riassunti e per carità se va bene a loro va bene a me il guaio è che non si rendono conto.
Settembre 8th, 2022 alle 09:39
L’importante è che non diventi la “partita della storia” per il Riga…
Tutto dice che dovremmo vincere facile.
Però abbiamo dei chiari limiti ad affrontare gli avversari che si piazzano tutti dietro la palla.
Ricordo benissimo qualche Fiorentina-Pescara o Fiorentina-Lecce (ed altre) finite malissimo per le classiche reti beccate in contropiede.
Purtroppo abbiamo anche l’incognita, stasera, della nostra difesa inedita, con due centrali che mei hanno giocato insieme una partita ufficiale ed anzi uno (Ranieri, peraltro più terzino che centrale) ha giocato un’unica partita da titolare nella Fiorentina (di Montella, settembre 2019) che fu sconfitta a Genova (versante rossoblu) 2-1.
Non voglio, ovviamente, fare l’uccello del malaugurio, bensì richiamare l’attenzione sulla necessità di concentrazione e calma.
La partita deve essere vinta (meglio se comodamente, ma vanno anche bene 1-0 o 2-1), perché abbiamo troppo bisogno di racimolare punti UEFA ed il rischio è quello di prenderla un po’ sottogamba (cosa nella quale siamo maestri: vedere alla voce Venezia-Fiorentina lo scorso anno, tanto per fare un esempio).
Settembre 8th, 2022 alle 09:51
Ho ascoltato la conferenza stampa di Commisso e fatto mente locale sulle precedenti e sulla interviste
Tanto di cappello all’imprenditore ma come persona, in 62 anni, non ho mai conosciuto nessuno così antipatico.
Anzi, non mi riesce trovare un lato positivo della sua personalità.
Avrà miliardi di dollari, ma deve vivere proprio male se è sempre così rancoroso.
Mi spiace per lui
Settembre 8th, 2022 alle 09:56
chi l’ha detto?..questa e’ una coppa buona solo se si arriva in fondo…stasera e’poco piu’ di un allenamento per vedere di ritrovare confidenza con il gol. la partita vera e’ domenica a bologna, importantissima per testare le nostre ambizioni..
Settembre 8th, 2022 alle 10:08
Sì basta con la retorica e coi luoghi comuni! Fin dal sorteggio lo slogan più inflazionato è stato “a Riga c’è figa!” come se ce l’avessero solo le lettoni! Ne ho vista tanta anche a Calenzano se è per questo anche se bisogna essere un po’ avveduti per non caricare su un manganello…lo so sono cambiati i tempi, una volta si diceva “tira più un pelo di topa che un carro di buoi” oggi, diciamocelo, non si sa. In primo luogo le tope moderne sono depilate parecchio per cui il detto non regge. In secondo luogo ci sono tanti oramai attratti dai manganelli e chi sono io per giudicare? D’altronde in un mondo in cui si vorrebbe esonerare Italiano ci sta che “a qualcuno piaccia grosso” fa parte tutto dello stesso andazzo…
Settembre 8th, 2022 alle 10:25
E’ una partita importante, da non sottovalutare, l’avversario è più avanti di condizione, non bisogna mai prendere sottogamba gli impegni ufficiali, loro faranno la partita della vita, occorre mantenere la concentrazione. (cit. allenatore qualsiasi prima di una partita contro una squadra/materasso).
Dobbiamo volare basso, fare i conti partita dopo partita, rimanere sul pezzo. (cit. qualsiasi calciatore intervistato dopo una vittoria).
Sono contento della mia prestazione ma soprattutto per la squadra, anche se non dobbiamo montarci la testa. (cit. qualsiasi calciatore intervistato dopo essere stato il migliore in campo).
E’ un gran professionista e un bravo ragazzo. (cit. giocatore riferito ad altro giocatore).
Sono a disposizione del mister, che farà le sue scelte. (cit. giocatore che spera di giocare titolare).
E’ stata una giornata negativa, ora dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e lavorare sodo per la prossima partita. (cit. giocatore/allenatore dopo partita schifosa).
Ho speso xxxxx milioni di tasca mia, trovatemi una presidente che ha fatto altrettanto. A Firenze ci sono troppi che criticano e basta, cacciassero loro i soldi. L’obiettivo è fare un punto in più dell’anno scorso. (cit. Commisso durante una qualsiasi “conferenza stampa”).
Filippo da Prao
Settembre 8th, 2022 alle 10:31
Speriamo che la squadra la viva come una partita importante, perché sicuramente la città sarà, come sempre, assente. Lo dico da fiorentino, siamo deprimenti. Anche stasera lo stadio sarà vuoto. Fiorentina-Twente clima da allenamento, Twente-Fiorentina partita vera. Sembra un dazio da pagare alla nostra mediocrità di tifosi (in compenso siamo tutti tecnici, critici, palati fini). Ricordavo uno stadio semivuoto in Fiorentina-Mönchengladbach del 2017, ritorno dei sedicesimi di Europa League, ultima apparizione in Europa, Fiorentina presa a ceffoni in un clima di apatia; sono andato a rivedermi i numeri: Mönchengladbach abitanti 260.000 circa, Mönchengladbach-Fiorentina 44.000 spettatori, Firenze abitanti 370.000 Fiorentina-Mönchengladbach 24.712 spettatori, con diverse migliaia di tedeschi in trasferta. Evidentemente ricominciamo come avevamo finito, questo è tutto quello che sappiamo offrire. Siamo sicuri di meritarci una squadra migliore di questa? Siamo sicuri, come città, di aver fatto la nostra parte, quando chiediamo, pretendiamo, offendiamo, facciamo sarcasmo? Io penso che siamo mediocri, e che questa squadra è più di quanto ci meritiamo.
Settembre 8th, 2022 alle 10:33
@ Marco: ognuno ha i suoi gusti, a me Rocco sta simpatico e se non sei un giornalista non rientri tra la categoria di persone con cui Commisso è giustamente incazzato. i motivi li sappiamo tutti, dallo stadio alla politica cittadina ecc ecc. per me Rocco ha ragione da vendere e simpatico o no, sta conducendo la Fiorentina come non era sperabile dopo l’abbandono dei DV. teniamocelo stretto.
per il post, sempre a proposito di gusti si è ormai capito che Italiano non incontri le simpatie del Guetta. cosa piuttosto legittima sicuramente. le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, è un modo di caricare l’ambiente perchè tra l’orario e la stagione c’è il rischio che questa gara venga snobbata dal pubblico e presa sottogamba dai giocatori. le partite della vita non esistono, semplicemente perchè parliamo di un gioco e perchè ci sono le partite successive a cui pensare. stasera comunque sarà importante perchè è sempre una partita di coppa e almeno il girone lo dobbiamo passare per forza.
Settembre 8th, 2022 alle 10:37
Ora è il momento di abbandonarsi ad un turn-over esasperato non contro l’Udinese una delle squadre più in forma del campionato …. perché dovrebbe essere la partita della vita non capisco ….partita che va sicuramente celebrata per il ritorno in Europa dopo troppo tempo di assenza forzata dai pessimi risultati ma pur si gioca contro una squadra che faticherebbe a fare una dignitosa lega Pro qui da noi ….poi nel calcio può succedere di tutto soprattutto se gli interpreti non giocano tra di loro con una certa continuità …per questo dobbiamo restare concentrati e determinati per ottenere la prima vittoria in un girone sicuramente poco impegnativo
PS
A me ,a differenza di Rocco,manca di molto Torreira (e penso anche ad Italiano) ma solo dal punto di vista squisitamente tecnico ….se lo devi pagare tre volte il valore di mercato attuale ci sta che Rocco abbia deciso di avviare un processo di ri-valorizzazione di Amrabat che peraltro è costato anche di più … però a volte si creano condizioni di svendita per situazioni di particolare contingenza perché pensare che Torreira valga meno di cinque milioni mi pare abbastanza ridicolo
Settembre 8th, 2022 alle 10:39
@nedo n.8: ok i luoghi comuni, ma io a Riga ci sono stato quasi 10 anni fa e posso confermare che c’è una densità di mega gnocche in giro che fa impressione. sembrava che fosse appena passato il bruttaio perchè di ragazze brutte non se ne vedeva una! poi certo, le belle ragazze sono dappertutto ma li, non so perchè sembra di essere alla finale di miss Italia.
Settembre 8th, 2022 alle 11:29
Caro Marco #7… certo per me e per te è molto facile essere poco rancorosi… ma una volta tanto analizziamo i fatti da una prospettiva diversa dalla nostra, che poi in fondo si scrive du bischerate su un blog e ce la prendiamo anche se qualcuno è in disaccordo con noi (basti vedere le offese che a volte volano qui). Questo viene qui ritiene di spendere una montagna di dollari per una cosa che dovrebbe dare gioia e soddisfazione in primis a lui e poi di conseguenza a noi. Tutto quello che fa o fa fare ai suoi collaboratori viene passato sotto la lente di ingrandimento dalla mattina alla sera, tutte le parole analizzate una a una, ogni scelta fatta trova qualcuno che non è d’accordo, ritiene di comprare o confermare giocatori di un certo livello e stranamente risultano per un motivo o per un altro tutti sbagliati, almeno fino a che stanno sotto il cielo di Firenze, non ultimo, fa carte false per confermare un allenatore, voluto a furor di popolo e al primo errore gli diamo la croce addosso definendolo incompetente, approfittatore, opportunista. E tutto questo non è il pensiero della massa del tifo, ma di quelli che riparandosi dietro al diritto di cronaca, normalmente sfruttano il prodotto Fiorentina per loro scopi personali, e che fra l’altro, al di là di questo contesto non esisterebbero proprio e farebbero mestieri del tutto normali, tipo il mio o il tuo. Detto questo una cosa ti chiedo, ma se i soldi fossero tuoi se l’impegno che loro ritengono di profondere fosse tuo, te come ti sentiresti???
Settembre 8th, 2022 alle 11:49
Lorenzo @ 11. Noi fiorentini siamo una brutta razza, poche mezze misure e tantissimi difetti e pochi pregi che gli altri non hanno. Le poche presenze allo stadio si possono spiegare in moltissimi modi, primi fra tutti le esigenze lavorative e le problematiche economiche che in questo momento attanagliano le nostre vite seppur in maniera diversa. Il confronto da te citato è abbastanza indecoroso, sono 2 esempi di 2 epoche calcistiche ben diverse con 2 proprietà diverse e un rapporto col tifo già diverso: nel 2017 c’era già aperta contestazione con i dellavalle, qua (a detta dei più) solo una minoranza contesta commisso.
E poi c’è un aspetto che nel calcio, con il passare degli anni, assume notevole rilevanza: ci sei mai stato al Borussia Park??? Vuoi metterlo al confronto con l’obriobrio chiamato monumento del Franchi? Al di là di quelle differenze culturali che separano l’approccio del tifo tedesco a quello italiano, come mai c’erano quasi il 17% degli abitanti della città al Borussia park?? Forse perchè un impianto del genere, che in italia sarebbe fantascienza, attrae ed invoglia le persone ad andare, unito magari a dei prezzi popolari (prendere esempio dalla roma l’anno scorso che ha fatto 70 mila col bodo/glimt con biglietti a 10 euro).
Noi forse siamo mediocri perchè di difetti ne abbiamo a iosa come tanti a questo mondo ma quanto meno siamo coerenti con i servizi che il paese italia ci offre in cambio di ciò che ci tolgono. E questo vale anche per l’azienza privata fiorentina che in base alle proprie scelte deve accettare che i suoi tifosi rispondano in maniera diversa da quella pensava
Settembre 8th, 2022 alle 13:00
Cosa cavolo stai dicendo Nedo?
Lapi Dario
Settembre 8th, 2022 alle 13:03
Caro david voglio darti uno spunto storico, a proposito di retorica.
L’attaccante più pericoloso del riga, si chiama deocleciano emerson (valutato 800mila su trasnfermarkt)
Deoclaciano è un giovane brasiliano veloce e rapido il suo appellativo trae ispirazione probabilmente dall’imperatore romano diocleziano, ultimo vero persecutore dei cristiani, prima che la religione si diffondesse e prendesse il posto del cosidetto paganesimo, la religione dell’antica roma.
Per quanto livello il livello di realismo storico, tutte le religioni hanno la stessa affidabilità…cioè zero. Il fatto che noi oggi siamo cristiani si deve probabilmente a costantino più che a gesù storico.
Settembre 8th, 2022 alle 13:07
Wembley 99 è, immortale. Morti ogni singolo minuto, resuscitati da gesti atletici impossibili, persone che ad ogni tocco vanno oltre sé stessi, Toldo che reincarna Zoff, Kanu come Oscar. Loro il Brasile, quello il Maracanà del vecchio continente, noi quella summa, quella chiosa. Mai visto niente di più inevitabile. Il Mio Bati.
Fiorentina – Resto del Mondo 1-0. Qualificati.
Immortale. Per me, per chiunque ti riascolterà semmai, in quella cavalcata, in quella guerra di trincea che è stata la tua radiocronaca.
Preso Wembley. Abbiamo vissuto…noi…
Settembre 8th, 2022 alle 13:40
Commisso
Post muto
Settembre 8th, 2022 alle 15:02
OT OT OT
perdonami david,ho ascoltato ora la fine del penta,c’erano la rocio e il monti che normalmente adoro,ma con uno “sponsor” hanno toppato clamorosamente,hanno confuso una gioielleria con una gelateria. tutto si è risolto con scuse e battute per stemperare,ma la signora in questione ha appena detto due parole,non mi sembra che ci sia rimasta molto bene.
per carità,è il bello della diretta,però forse dovresti scusarti anche te con la signora!
chiuso il discorso,forza viola sempre!!
Settembre 8th, 2022 alle 16:14
“Gara della vita” , “Vita o morte” , “Risultato vitale” , e se invece fosse una partita per vincere la Coppa Italia (lo scudetto scordiamocelo) , o la qualificazione alla Coppa Uefa come la definiremmo senza cadere nella retorica e nella esagerazione?
Perioduccio quello che vive Firenze in generale , Firenze e la Fiorentina , la stessa Fiorentina di Commisso , la Tifoseria Fiorentina che da tre anni non entra in sintonia su niente con la Proprietà , che non trova punti d’intesa sulle aspirazioni e sulla gestione societaria , ancor meno sulla “Dirigenza che conta” e agisce in prima linea.
Non ci sono regole , non c’è un decalogo spicciolo di comportamento del tifo se non quello della correttezza , lealtà e rispetto generale nel modo e nei sistemi di esprimersi.
A Firenze siamo goliardici , scontenti per partito preso , irriverenti ma buoni , scherzosi al massimo e anche presuntuosi e pieni di noi e questo , purtroppo , il Presidente Commisso non lo accetta , non si adegua , non lo capisce , non lo condivide nemmeno in minima parte.
A questa mancata condivisione di idee , la Proprietà , risponde solo con la permalosità, con l’attendismo guardingo , con la prevenzione , con la sterile polemica…..tutti sintomi di assoluta mancanza di serenità e di fiducia che non giova a nessuno.
Commisso ha ragione quando dice di aver investito più di 400 milioni di euro per un progetto che gli hanno consentito solo al 50% (lo stadio nuovo gli manca) e di andare avanti in mezzo a mille difficoltà senza sbocchi positivi.
La Tifoseria ha ragione quando dice che i risultati positivi , agognati da anni , tardano ad arrivare , se mai arriveranno nella misura desiderata , e che invece di discorsi se ne fa troppi e fuori luogo.
Sono tre anni che questa inconciliabilità la fa da padrona fra alti e bassi noiosi e ininfluenti e se una tregua o meglio un assestamento ci doveva essere , doveva essere già avvenuto.
Quindi senza passare da fatalisti , ma da realisti più del re , bisogna vivacchiare almeno altri due anni , accontentandoci di quello che di positivo avverrà , accogliere positivamente con gioia la vendita della Società da parte di Commisso e iniziare di nuovo tutto da capo con la speranza che tutto sia diverso e che “la RETORICA della partita della vita” ci abbandoni e inizi una nuova storia Viola.
Ormai la situazione è questa , inconciliabilità fra le parti e destino segnato.L’ultima Conferenza Commisso/Stampa , con i tifosi uditori , ha confermato una incomunicabilità che non accenna a regredire.
Settembre 8th, 2022 alle 16:56
Come si evince dal nome…a Wembley c’ero e quella veramente è stata una partita immortale.
Quella di stasera…bè non scherziamo. Parliamo di vincere la conference e poi abbiamo dubbi a battere una squadra che gioca in uno stadio da 800 posti e che fino a 15 anni fa non esisteva…vabbè che il pallone è tondo….maddè!
Settembre 8th, 2022 alle 20:39
Vien viaaa…ma dove si vuole andare?
Anche Jovic , è una mezza mestola!
Sì pareggia con questi qua…ma si scherza?
L’Empoli al Riga , gliene rifila 3 o 4!
Settembre 8th, 2022 alle 20:41
Si in effetti per questo top team creato dal magnate italoamericano che si sta rovinando per tenerci in serie A sarebbe giusto avere il pienone anche con gli amatori del Riga
Settembre 8th, 2022 alle 20:47
Squadra senza palle…d’altronde quelli che le avevano sono altrove…
Complimenti Daniele e complimenti Vincenzo…due punte manco contro una rappresentativa montana lettone…
Ma per favore va…
Umberto Alessandria
Settembre 8th, 2022 alle 20:53
440 milioni,parte dei quali buttati a bischero su acquisti vergognosi che gridano vendetta. Ma il daspo, va dato solo ai tifosi o qualcun altro che dirige la baracca? Non so se stasera si sia toccato il fondo ma, di certo, la consapevolezza che ci aspetta un’annata alquanto tribolata che spegnera’ l’ardore per i colori viola. Il Riga e’ stata la nostra Corea!!!!!!!
Settembre 8th, 2022 alle 21:41
“…..stasera giocavamo una normale partita contro una squadra nettamente inferiore” e abbiamo fatto ridere.
Dall’allenatore….ai giocatori….alla società.
Ma non possiamo dirlo. Perché, altrimenti, le critiche irritano l’animo sensibile di qualcuno…..
Settembre 8th, 2022 alle 21:43
Battuto il Riga 400 milioni a 0
Settembre 8th, 2022 alle 22:33
Io te l’ho detto squadra che non regge due competizioni e si è visto. Scarsa in attacco con un tecnico poco propenso a cambiare.
Puntiamo sul campionato sperando che le altre vadano avanti nelle coppe.
È facile, non serve essere esperti basta un po’ di buonsenso.
Settembre 8th, 2022 alle 22:39
Per @giacomo al #2
Che domanda è? La retorica dei giornalisti di Radio Bruno è ancorata agli anni 70 nelle analisi e nel linguaggio. Diciamo che è vecchia onesta scuola ma sembra di ascoltare i commenti di 90° minuto.
(David sono valutazioni magari anche costruttive, cerca di non censurare come al solito)
Settembre 8th, 2022 alle 23:13
Houston we have a problem!
Settembre 9th, 2022 alle 07:48
Infatti David quelllw vista la mediocrità che poi ha segnato la nostra storia.
Settembre 9th, 2022 alle 08:03
Io caro David, vedo giocatori impauriti. Ikoné è il primo, non prende la porta da 2 metri, jovic siamo lì. Da Mihajlović ad Ancellotti a Mourinho, gli allenatori sono anche uomini in grado di ascoltare, parlare con i loro. A me di Italiano non piace per niente quando a fine partita parte per la caccia all’uomo per andare a chiarire i conti con i suoi giocatori, rei di avere sbagliato. Ci sono modi e tempi, ma sopratutto ci sono giocatori e giocatori. Ieri nel post gara in radio vi siete soffermati molto sul fatto che giocatori da 15 milioni rendano così poco, sul fatto che di giocatori da 15 milioni la rosa sia piena. Io vi chiedo, ma è proprio realistico che tutti questi giocatori avessero valutazioni gonfiate? Perché capisco “andare con intelligenza” a prendere l’Aristoteles della situazione, ma mi sembra incredibile che Tutti questi calciatori siano delle pippe. Ricordo anche che quando Gonzalez c’era, era un continuo sentir dire “Gonzalez non può essere questo”, ora ve lo siete scordato, ma se volete recuperiamo i messaggi. Qui il problema è nel manico, e va tutto bene se Italiano vuole giocare sempre uguale sempre, ma almeno adegui l’intensità di gioco al suo credo, perché sembra di vedere una squadra al rallentatore, che sposta la palla solo in orizzontale. Con la Juve, ad un certo punto ho spento la Tv e sono andato a fare 4 passi.
Settembre 9th, 2022 alle 08:16
Ah, altra cosa. Ma voi lo ricordate il gol di Cabral a Napoli? Ma quello vi sembra una gol di uno che non è bono? Di uno che non ha piede? Ma siete consapevoli che questo a praticamente sempre segnato in Europa? Che l’ha convocato il Brasile? Siete consapevoli che sembra uno scarpone qualsiasi ora? Ma possibile che a nessuno venga in mente qualche domanda? Forse è il caso di andare a riprendere i messaggi del “Vlahovic non è bono” prima che arrivasse Prandelli e dicesse il titolare è lui. Perché forse avete dimenticato, cosa era Vlahovic prima di cominciare a segnare e cosa è adesso.