Un centravanti…
O si svegliano quei due, uno fisicamente e l’altro capendo qualcosa in più del calcio italiano, o ci mangeremo le mani e altro in diverse partite.
Manca l’attaccante, non un fuoriclasse, ma uno che la sappia semplicemente mettere dentro, che è poi la cosa più difficile nel calcio.
Due gol in sei partite ufficiali sono una prova, non un giudizio definitivo, ma le sensazioni sono poco buone.
A Jovic diamo ancora un paio di settimane, poi ci dovrà spiegare perché non corre, perché è molle nei contrasti, perché tocca il primo pallone dopo 21 minuti: tutta colpa del gioco di Italiano?
Cabral fa più simpatia: si batte, ha la faccia da guerriero, corre il triplo del concorrente, ma no ha la sua tecnica e purtroppo si vede. Magari a fonderli viene fuori quello giusto, ma non si può.
E allora teniamoci il misero punticino di ieri, pur meritando di più contro una buona provinciale che rinuncia totalmente al gioco ma che pare punti lo stesso, misteriosamente, allo scudetto.
Settembre 4th, 2022 alle 08:42
Hai ragione David manca chi la butta dentro.
Per fortuna ieri c’era Koume in campo ed ha fatto un bellissimo gol in contropiede, i miei preferìti sono quelli che mi emozionano di più.
Tornando a Jovic è inguardabile. È fermo sulle gambe, se salta non si alza da terra, sembra non tocchi a lui, è in condizioni fisiche e psicologiche veramente precarie. Ma se era in queste condizioni cioè totalmente da ricostruire perché lo abbiamo preso? Non c’era nessuno Già pronto? Avevamo già la scommessa Cabral perché aggiungerne un’altra?
Dispiace molto perché la squadra costruisce un volume di gioco che con un attaccante normale non un campione farebbe molti gol ed invece anche ieri non abbiamo raccolto quanto seminato.
Speriamo che qualcuno si dia una svegliata altrimenti rischiamo di buttare tutto alle ortiche prima di iniziare.
Settembre 4th, 2022 alle 08:47
Purtroppo ad oggi questa è la triste realtà.
Ieri sera ho visto il Napoli strapazzare la Lazio , e reduce dalla partita con la Juve formato Ascoli ,sono sempre più convinto che la nostra squadra titolare, con un centravanti di medie qualità può giocare per un posto fra le prime quattro.
Settembre 4th, 2022 alle 08:52
Abbiamo assunto un rischio su un giocatore di grande talento che ieri ha mostrato che non ci sono problemi fisici ma di personalità in una partita in cui è stato nullo.
Possiamo elencare n attenuanti ma se non tocca palla e’ stato anche troppo in campo.
Il problema è il rischio assunto sul ruolo di centravanti quando l’alternativa è Cabral.
Il Milan dei giovani con pochi soldi nel ruolo ha preso prima Ibra poi per vincere Giroud che anche ieri ha risolto il secondo derby.
Settembre 4th, 2022 alle 08:52
La colpa è solo di Prade e Barone. Questi due sono impresentabili e sicuramente il gioco folle che abbiamo (non crossano mai gli esterni) sicuramente non aiuta
Io mi meraviglio di come persone che di mestiere fanno direttore sportivo ed hanno 10/20 osservatori per il mondo a disposizione di come non si rendano conto che per fare il 4/3/3 servano indiscutibilmente esterno che abbiano una media gol alta (minimo 6/7 gol a stagione). Sapendo che vlahovic andava via e che avevi un altro problema da risolvere non banale ovvero il n 9… dovevo per forza tutelarti con esterni prolifici… noi abbiamo ikone, Gonzales sottil che nella loro storia non brillano per gol fatti e un adattato senza passo come saponara… Berardi era il vero obiettivo
Tornando al 9 bisognava prendere o belotti o milik o almeno un altra punta stile Toni last minute. Io nutro delle perplessità anche su mandragora. Speriamo mi sbagli….e evidente che con questo modulo non si segna mai ma dico mai…allora vi propongo questo che ne dite;
se si fa 4/3/1/2 si diventa fortissimi. Dietro quelli di ieri a centrocampo ambrabat Bonaventura e maleh o Duncan. Dietro le punte jovic Barak o mandragora o saponara . Davanti Cabral e Kuame o sottil
Settembre 4th, 2022 alle 08:53
Tutta colpa del gioco di Italiano?
No tutta no, ma però anche
Ieri abbiamo fatto goal (uno dei pochissimi fino ad oggi) in contropiede, cosa che il gioco della Fiorentina non prevede
Alcuni nostri giocatori, Kuoamè, Ikonè, Sottil, hanno forti caratteristiche da contropiedista ma è un’opzione che non si attiva, se da un errore clamoroso dell’avversario, ieri la Juve ha preso goal in contropiede su un calcio d’angolo a suo favore
(ci credo che Allegri fosse furibondo)
Se torniamo alla partita di Udine portare 21 giocatori nella metà campo avversaria facendo una densità da Rimini 15 Agosto, tenere il pallone per 70 minuti, non serve a granché perché per entrare dentro dovresti avere dei campioni, dei veri campioni, e i campioni non ce li abbiamo
Non voglio girare il coltello nella piaga, ma Valhovic i goal se li faceva da se, i nostri centravanti purtroppo, non sono bravi come Vlahovic
Uno non ha né forza fisica né tecnica, per quanto sia molto volenteroso l’altro che forse avrebbe anche una tecnica migliore di Vlahovic, dà la sensazione di non avere la determinazione, la fame che invece sarebbero necessarie
Mi si dirà che lo scorso anno anche senza Vlahovic le partite le si vincevano, cosa vera
Ma lo scorso anno avevamo anche un regista che dava senso e velocità di azione al gioco di Italiano, cosa che quest’anno non abbiamo
E vengo ad Amrabat, Amrabat ha giocato una partita molto molto bella, e si merita ottimi voti, ha chiuso qualsiasi linea di passaggio, ha lottato come un leone, ha vinto tutti i contrasti e non ha fatto superare il centrocampo alla Juventus, inoltre è autore, escluso il goal, dell’unico tiro in porta degno di nota, bravissimo. Ma una verticalizzazione a liberare il centravanti non la fa, una accelerazione del gioco, non la fa, e la tragedia è che non c’è nessuno che la faccia per lui, anche Barak che dà certamente delle buone sensazioni, non è il giocatore che forse ci serviva
Allora torno all’incipit iniziale, Italiano ha tutta la mia stima, ma le partite si possono modificare in corso d’opera, si possono cambiare temi i tattici, si possono cambiare i moduli, mi piacerebbe da questo punto di vista, nel proseguo della stagione vedere qualcosa. Sarà necessario aspettare Jovic, ma secondo me anche Italiano un pò
Settembre 4th, 2022 alle 09:04
Non so se sia la cosa più difficile …
Ad alcuni la vena realizzativa sgorga naturale ed istintiva come fosse acqua sorgiva….prendiamo Suarez per esempio svincolato non lo pagavi nulla,dice ma è vecchio… sarà ma vanta un coefficiente realizzativo addirittura superiore a Batistuta e negli ultimi due anni nell’ Atletico ha fatto 36 goals ..vecchio una beneamata s..a!!
Invece noi no si preferisce scommettere su giocatori persi nell’oblio calcistico o giocatori sospesi nel limbo in cerca di conferme nel campionato nostrano …tutto un gioco d’azzardo,un costante schernire la sorte flirtando perniciosamente con le tecniche più sofisticate del bluff,come quando si manda sul dischetto un ex giocatore sperando potesse mandare i gobbi all’inferno ..ed invece abbiamo regalato due punti ad una squadra palesemente rinunciataria a manifestare una seppur minima convinzione di gioco ….
Migliore in campo Dodò ….con tutti i titolari a loro posto la qualità del gioco espressa cambia radicalmente ma se non hai un killer spietato in avanti tutto il volume di gioco (a tratti anche molto godibile) si riduce ad un esercizio accademico e la classifica non aspetta nessuno figurarsi le scommesse di pradè …
Settembre 4th, 2022 alle 09:06
Cabral e Jovic hanno entrambi da 15 gol in su a testa nelle gambe. Se però continuiamo con questo gioco sarà difficile che ne facciano più di 10 a testa.
Quindi per me non manca l’attaccante, bensì un gioco che li esalti
Settembre 4th, 2022 alle 09:18
E’ vero,contro le riserve dell’Udinese avremmo dovuto vincere.Catenacciari miliardari e spudorati, quelli allenati da “Acciuga”.Solo che noi non sappiamo attaccare.Non abbiamo una punta vera ma non sappiamo neanche crossare.Questo é un grosso problema che concerne anche l’allenatore.Bene la difesa,tralasciando il buco clamoroso che ha portato alla immeritata rete di Miilk.Ottimo Amrabat.Bene Dodo et Khouamé.Discreti Sottil e Maleh ,male i finti attaccanti,inutile Mandragora.Adesso viaggio dispendioso a Riga,poi altra partita indecente contro il Bologna e cosi’ via.mala tempora currunt per questa Fiorentina.Incidentalmente nel primo tempo c’era un rigore clamoroso su Sottil ma probabilmente avremmo sbagliato anche quello.
Settembre 4th, 2022 alle 09:18
Un centravanti e…. due dirigenti all’altezza visto lo scempio degli ultimi mercati truffa.Dobbiamo ringraziare l’autorete della Cremonese,senza la quale,ci troveremmo in fondo alla classifica!!!
Settembre 4th, 2022 alle 09:19
Cori contro Allegri? Bene, ricominciamo a parlare di calcio.
Non ho mai visto la mia squadra partire dal primo minuto a capo basso, con nessuno, non poteva cambiare contro la squadra che nove su dieci ti distrai, ti frega, e chiude a chiave.
Perin e Cuadrado, il resto è leggero come le pagine della Gazzetta dove sono fotografati ogni giorno; stavolta, anche stavolta, i primi venti minuti sono stati uno sfinimento di nervi che ha piegato la partita. La raddriziamo spesso ma poi non c’è la forza, non c’è il cambio nella testa, o a settembre è troppo presto, non so. Difficile accontentarsi, oggi. Pesa Udine più del rigore sbagliato.
Italiano è il mio allenatore.
Pradè non ho capito cosa sia e Joe non mi pare entri nel meccanismo del calcio italiano, ad oggi.
Biraghi non sarà mai più, forte così.
È una buona squadra, con dei vuoti importanti, ma con la Juve il mio cervello va fuori giri e la dimentico già domani.
I gol verranno.
Per me sarà un gol anche non rivedere un altr’anno questo direttore. Senza rancore e rimpianti.
Settembre 4th, 2022 alle 09:21
Con questo gioco lento il centravanti si tropa sempre marcato da 2 giocatori.Bisogna giocare più di prima e meno in orizzontale altrimenti le difese si schierano e te sei fottuto.Comunque continuo a non digerire il turnover di Udine…di questo passo ciao ciao Europa….ci mancano Torreira (per sempre) Gonzales e un altro difensore
Settembre 4th, 2022 alle 09:27
Queste esasperate politiche di mercato sempre prostratamente devote al Dio plusvalenza non possono portarci in alto ….ogni tanto una vecchia volpe da aria di rigore, un vecchio e navigato esperto del goal farebbe molto comodo… Giroud docet
Settembre 4th, 2022 alle 09:33
Le considerazioni indiscutibili sulle doti o meglio dire sulle incapacità calcistiche dei nostri due centravanti , sono la dimostrazione e la conseguenza del vizio che ha la Fiorentina di fare acquisti sistematicamente al “Mercato delle Occasioni “ e non ha quello frequentato da chi ha ambizioni di successo e di gloria .
La sequela di centravanti che ci hanno presentato da Pedro in poi ne è la dimostrazione.
La frequentazione assidua al Mercato delle Occasioni se operata da dirigenti di alta professionalità e mestiere , cosa che a Firenze purtroppo non vediamo già da prima del Corvino 1e2 , può comunque fornire a volta singole eccezioni di valore.
Dimostrazione lampante è la figura del francese Oliver Giroud che fa da tempo la fortuna del Milan e nel contempo aiuta a crescere gente giovane di valore come Leao , Tonali , Bennacer e molti altri ed il Milan stesso che , pur nei suoi casini finanziari sempre risolti , con la presenza del Duo Maldini/Massara , dirigenti che esprimono il meglio del professionismo calcistico , viaggia alla grande.
Noi chi contrapponiamo? Il Duo Meraviglia. Uno ormai professionalmente all’ammazza caffè, pieno di fissazioni che lo portano a scegliere solo fra i calciatori già trattati anni prima e quindi senza aggiornamento e idee , ed un altro che finora ha fatto solo la fortuna dei trippai fiorentini tanto e’ il suo amore per il “semelle con la spannocchia sale e pepe e bagnato” che un povero cristo , assalito da uguale desiderio già la mattina alle dieci non ne trova più uno in circolazione.
E allora dove possiamo arrivare o cosa possiamo aggiungere alle prestazioni come quella di ieri che almeno ci ha fatto godere nel vedere la Juve assediata , rinculare continuamente in difesa per almeno più di 50 minuti???
Un vecchio detto recita che “il ciuco va attaccato dove vuole il padrone” e se questa condizione e’ pretesa e condivisa da una Proprietà senza ambizione e incapace come la nostra , c’è poco da sperare se non nei miracoli che nel frattempo sono sempre più rari e che anche la Madonna di Lourdes dispensa con minore assiduità.
Settembre 4th, 2022 alle 09:33
Secondo me c’è poco da girarci intorno. Se su Jovic investiamo due milioni e mezzo a stagione a salire, va fatto giocare per fargli recuperare condizione, sperando che ciò avvenga. Tenerlo in panchina vuol dire buttare via i soldi senza nemmeno provarci. Io mi auguro che tra qualche mese esploda, ma la possibilità che si riveli un nuovo Kokorin esiste.
Settembre 4th, 2022 alle 09:34
Questione di centimetri: se il rigore andava dentro, Jovic prendeva la sufficienza ed eravamo a fare altri commenti.
Poi, magari, altri commenti li faremo tra qualche altra partita.
La Juve più che contenta di portare via un punticino da Firenze, dopo un’ora di barricata “tutti dietro la palla”, dice che in campo c’era una sola squadra a giocare a calcio.
Purtroppo in queste partite serve gente in grado di inventare qualcosa, per fraseggio e/o tiro da fuori.
E hanno avuto il Perin dei miracoli!
Si ritorna lì: questione di centimetri (infatti con la Cremonese avevamo vinto, per quei centimetri di differenza).
Vediamo, in questa settimana, se la squadra titolare, facendo un buon allenamento giocato il giovedì, poi riesce a vincere la domenica…
(Intanto potrebbero trovare uno psicologo bravo da affiancare a Jovic, perché il problema è solo nella sua testa)
Settembre 4th, 2022 alle 09:52
pare che negli spogliatoi italiano si sia lamentato con sottil che non l’ha passata a terracciano per far ripartire il gioco……me l’ha detto un mio amico.
(genialata far tirare il rigore a JOvic)
Settembre 4th, 2022 alle 09:53
La rosa è completa e di alto livello, resto dell’idea che la scommessa sia l’allenatore e non i giocatori (Jovic è solo fuori forma). Sarri o Spalletti sarebbero stati più indicati per salire subito di livello.
Non mi pare che nel Trapani e nello Spezia, precedenti compagini allenate da Italiano, i centravanti abbiano segnato molte reti (Evacuo, M’Bala Nzola e Ragusa in una stagione hanno raggiunto mediamente, al massimo, una decina di reti).
Settembre 4th, 2022 alle 10:00
Giocare contro questa juve e non vincere è molto grave.
Settembre 4th, 2022 alle 10:02
Dispiace aver buttato la partita con l’udinese per prepararci a buttare via la partita con l’Escrementus.
Settembre 4th, 2022 alle 10:10
La società (se vogliamo continuare a a chiamarla tale) quest’anno ha dimostrato (ormai per il quarto anno consecutivo) che non hanno alcun interesse a migliorare i risultati sportivi. Gli obiettivi di questa societa non sono sportivi….spero che sia chiaro a tutti.
Giocare senza attaccanti è follia pura e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti. Ah…e adesso ci sarà pure il problema del centrale difensivo…speriamo che milenkovic nn si sia fatto niente di grave ma permettere l’uscita l’ultimo giorno di mercato del quarto centrale di difesa (seppur scarso) senza nemmeno sostituirlo grida vendetta.
E aggiungo che considerare la campagna acquisti di quest’anno sopra la sufficienza è solo malafede
Basta commisso/Barone/prade
Settembre 4th, 2022 alle 10:17
Primo punto: avevamo di fronte la Juventus e non l’Ascoli. Se fai quattro errori la Juventus ti fa tre gol, l’Ascoli forse uno.
Quindi, ieri c’era da fare una fase difensiva molto attenta e lo è stata.
Jovic va aspettato e deve giocare e, forse sbagliare ancora altri rigori. La vera scommessa è lui ed, essendo fisicamente integro (non come il bravissimo G, Rossi) bisogna perseguire tutte le strade per ritrovarcelo campione tra qualche tempo, spero il più breve.
Poi, nei momenti difficili è facile sparare sul duo Pradè-Barone, comunque responsabili dell’area tecnica.
Ma se hanno messo su questa rosa, aspettiamo che si vada a pieni regimi prima di criticare. Lo dice uno che dichiaratamente non ama Barone, ma una cosa sono gli istinti personali, altra un giudizio sereno.
Poi, ovviamente concordo che le nostre vere armi potenziali in attacco sono la velocità, per cui spero Italiano tenga conto di questo.
Non ricordo bene, credo fosse Prandelli che predicava che nella stessa partita andavano applicati moduli diversi o per sparigliare le carte o per adeguarli al momento della partita.
Non concordo con chi sostiene che le nostre campagne trasferimenti sono impostate sul generare plusvalenze future. Per fare questo non compri giocatori di Serie A di livello medio pagandoli al massimo del loro valore di mercato.
Cerchi gente di alto potenziale, presi giovani sperando che esplodino (calcisticamente) e possibilmente nella tua squadra.
In tal senso possono andare Igor e Maleh, che se crescono ulteriormente possono fare plusvalenza. Ovviamente anche Sottil, ma lui viene da un settore giovanile di altissimo profilo, che spero si ricostituisca.
Un saluto
Settembre 4th, 2022 alle 10:31
A mio modesto parere non si fa battere un rigore così importante a un giocatore che non ha toccato un pallone fino a quel momento e sicuramente sfiduciato.serviva per dargli fiducia? E ora?Inoltre vorrei far notare come uno dei migliori finora sia kouame’ che era considerato un esubero!!qualcosa vorra’dire sulle capacità di qualcuno o no?
Settembre 4th, 2022 alle 10:44
IO NON SO se è stata un Juve piccola a fare grande la Fiorentina o se è stata una grande Fiorentina a fare piccola la Juve. So solo che sono stato molto orgoglioso della prestazione e raramente, in oltre 60 anni di stadio, ho visto la mia squadra dominare così la strisciata senza colori.
IO NON SO se Jovic è il potenziale TOP PLAYER che molti intravedono. Non riesco ancora a giudicarlo. Troppo poco per essere vero ma se i nostri dirigenti e l’allenatore ci credono noi tifosi abbiamo il dovere di aspettare, crederci con loro e sopportare il fatto che deve giocare perchè ritorni ne su’ cenci perchè se è quello che dicono dovrebbe essere un giocatore così non avemmo mai potuto permettercelo.
IO NON SO se Italiano fa bene o no a fare questo turnover esasperato. So solo che questo calcio esasperato che ci obbliga a giocare ogni 3 giorni ci sta facendo perdere continuamente pezzi da Duncan a Nico a Milenkovich e se l’allenatore riesce a far crescere, giocando, anche le seconde linee potremmo arrivare ad avere una rosa di 25 giocatori semi equivalenti. Perchè è giocando che i giocatori che sembrano mediocri poi magari sbocciano.
Non dimentichiamo che un anno fa di questi tempi IGOR era il brutto anatroccolo della difesa e oggi, dopo che gli è stata data fiducia perchè obbigati, ne è un pilastro insostituibile.
IO NON SO se vale la pena esaltarci o stracciarci le vesti ogni tre giorni a seconda dei risultati. Passare da squadra da Chempions a squadra da retrocessione (ho letto anche questo!) nel giro di 48/72 ore. Credo che dovremmo cercare di essere più equilibrati e meno trancianti nei giudizi a caldo e a breve termine.
Solo una completa unità di intenti può aiutare tutti a raggiungere i risultati sperati.
MT
Settembre 4th, 2022 alle 10:49
Tutto vero e condivido.
Resta il fatto che però non arriva granché alle punte e che entrambi dovrebbero essere il punto di arrivo dell’azione, non partecipare alla costruzione del gioco se non come ultimo passaggio, cosa che Jovic mi pare sappia fare bene.
Posso chiedere perché ancora Maleh? Per l’amor del cielo, prospetto su cui ho massima fiducia, ma siamo sempre con un uomo in meno. A centrocampo qualche ricambio lo abbiamo ma pare imprescindibile per Italiano.
Finite le lamentele… Amrabat è un gigante, Dodo sta crescendo, e kouame è l’esterno che mancava.
Settembre 4th, 2022 alle 10:54
Veniamo da una settimana di pesanti critiche ad Italiano da parte di tifosi e stampa. Il tecnico è molto più bravo dei suoi predecessori, ma rischia di fare la stessa fine, a causa del solito problema: un mercato indecente. Ma nessun giornalista si sogna mai di criticare Barone e Pradé.
Il problema centravanti è uno. Ma ce ne sono altri. Mandragora sembra ben posa cosa, manca uno con le caratteristiche di Castrovilli ed in generale manca qualità in mezzo al campo, non abbiamo sostituti validi dei due terzini titolari, manca un centrale di difesa.
Su Jovic e la scommessa che è stata fatta su di lui basterebbe leggere questo vecchio articolo su Ultimo Uomo: https://www.ultimouomo.com/hype-jovic/
C’erano perplessità che fosse adatto al Real Madrid (ed infatti non lo è stato). Ecco un passaggio:
“In un calcio in cui i centravanti devono essere sempre più completi, Jović può risultare troppo essenziale: supera appena il metro e ottanta; non ha una visione di gioco particolarmente sviluppata (gioca meno di un passaggio chiave ogni 90 minuti); vince poco più di un terzo dei duelli aerei che ingaggia; esegue meno di un dribbling a partita; non è neanche particolarmente votato al gioco manovrato (gioca meno di 5 passaggi ogni 90 minuti nell’ultimo terzo di campo, quasi 2 in meno della media degli attaccanti con almeno 1000 minuti in Bundesliga). Insomma, non sembra un attaccante da Real Madrid. Quello che sa fare Jović, come abbiamo visto, è muoversi dentro l’area e segnare”
E poi: “Il gioco verticale e diretto dell’Eintracht ha permesso a Jović di far valere le sue qualità istintive, lasciato libero di muoversi a piacimento lungo il fronte offensivo, ma bisogna vedere come queste possono essere traslate nel Real Madrid”
Ecco, ed il duo Pradé-Barone va a prendere un centravanti che ha fatto bene un anno giocando in una squadra che pratica un gioco verticale. Ovvero l’opposto al calcio che pratichiamo noi. Se non è una scommessa questa …
Settembre 4th, 2022 alle 10:57
È solo un fatto di testa, il calcio è tutto lì, quando ci sono dei piedi buoni ma che non girano è solo nella testa che bisogna lavorare. Purtroppo non lo si sta facendo nel migliore dei modi con gli attaccanti. Sono tutti presi dalla mania di fare gol senza sapere come fare a farlo e si sbagliano sempre le scelte, così quelli che sanno come farlo non hanno un pallone da buttare dentro perché non arrivano le giocate giuste.
Semplice.
Settembre 4th, 2022 alle 11:03
La provinciale punta al quarto posto. Cosa a cui potremmo puntate anche noi con un attaccante. Purtroppo il nostro DS è molto bravo per molti ruoli ma per gli attaccanti non ci capisce veramente una ceppa: jovic, cabral, kokorin, kouame, piatek, cutrone, pedro… Ma come si fa dai.
David te non conosci nessuno che è libero per giocare il sabato o la domenica? Pestuggia com’è? La insacca?
Settembre 4th, 2022 alle 11:11
Tutto giusto ma quanti palloni giocabili arrivano al centravanti? E poi contro questa lei erano da schierare entrambi insieme.
Settembre 4th, 2022 alle 11:21
Non può essere assolto il gioco di Italiano, fatto apposta per deprimere un centravanti. Il problema principale sono gli esterni, usati male, a piede invertito, e anche scarsi in questo momento, con Ikone peso morto, Saponara sparito, e Gonzales acciaccato. I due rimanenti provano a tenere su la baracca, ma non hanno il cross nelle loro migliori corde. Quanto ai centravanti, è giusto il distinguo. Cabral va solo più coinvolto, ma ci sta con la testa, col fisico, e secondo me pure coi movimenti. Jovic per ora vale Kokorin, sembra un ex giocatore. Tanto ora non possiamo farci niente, quindi direi Cabral titolare sempre, l’ altro per l’ ultimo quarto d’ ora, che almeno trova la gente stanca. Se poi Jovic si sveglia, si cambia.
Settembre 4th, 2022 alle 11:37
Ottima partita e peccato non aver vinto…bravi ragazzi…
Detto questo…l’ho sempre difeso ma se butti i soldi di Vlahovic in acquisti che non rendono forse il DS ha fatto il suo tempo…
PS il georgiano del Napoli è costato 10 milioni…avranno sicuramente più appeal di noi ma se penso a quanto è costato Ikonė…
PS secondo me per il bene che gli voglio (avevo grandi aspettative nel 2019 per lui) Ranieri come 4 centrale in rosa è un azzardo
Umberto Alessandria
Settembre 4th, 2022 alle 11:43
Non aver vinto con questa Juve qua, fa male al cuore e purtroppo alla classifica.
Avevamo un vero top, non è voluto rimanere e i 2 sostituti, al momento non sono pervenuti, specialmente il serbo, davvero impalpabile e inguardabile.
Abbiamo migliorato come rendimento dietro, subiamo molte meno reti di anno, ma davanti non solo per colpa del centravanti, gli esterni marcano poco e a parte la prima partita, con la Cremonese, creiamo molto poco.
Qui si dovrà vedere la mano del mister, che dovrà allestire un centrocampo, almeno un po più veloce, ho l’impressione che siamo lentissimi, se i nostri esterni,non gli dai palla in velocità, le occasioni non le creiamo. Dobbiamo crescere e giocoforza, in questo dedalo di partite, ci sarà bisogno per forza di tutti.
Settembre 4th, 2022 alle 11:50
che brutto calcio. la fiorentina che domina sotto ritmo con uno sterile possesso palla un inguardabile(per fortuna)juventus tutta indietro che non passa nel secondo tempo mai la meta’ campo. forse manca anche uno dietro alla punta che ha qualche idea,che inventa qualcosa,si butta dentro. un dribbling, un uno due, un cambio di passo, un filtrante centralmente, invece del solito lento giro palla con palla agli esterni che provano a fare l’uno contro uno. ormai lo sanno anche i sassi come si gioca. manca flessibilita’,saper cambiare modulo durante la gara, leggere le partite,le situazioni, i cambi. troppo facile prendersela solo col centravanti, pur vedendo per ora preoccupanti limiti di tutti e due. vediamo domenica a bologna che succede..giovedi non la conto nemmeno,e’ come un amichevole estiva con una squadra un paio di categorie sotto..
Settembre 4th, 2022 alle 12:17
Buona Domenica a tutti,
KOUAME’ CI STA SALVANDO l’inizio stagione. Ripescato intelligentemente dalla società vista la buona lena mostrata dal giocatore, lo stesso ha deciso di rimanere in riva all’Arno. Novello esterno duttile, affidabile e concreto è la nota più lieta di questo avvio stagionale.
IL GIOCO “SCHIACCIA” IL CENTRAVANTI. Passaggi orizzontali avvolgenti ma di fatto, noiosi e inutili che permettono se non fatti velocemente (per poi verticalizzare), di far schierare le difese avversarie stringendo in una morsa il malcapitato. Sic.
DI DUE NON SE NE FA UNO. Jovic indolente e fuori dal gioco, Cabral sgraziato e eccessivamente macchinoso. Purtroppo quello che vediamo è questo. Pericoli per gli avversari zero. A meno che qualche guizzo illumini il loro cammino (gol con la Cremonese per il serbo, rete con il Twente per il brasiliano)…
IL PROBLEMA PERSISTE e rischia di rovinare la stagione. Possibile che la società non se ne sia resa conto. Nel senso, un attaccante un minimo cinico ed esperto (anche svincolato) non era reperibile sul mercato??
CENTRALI. Del resto anche in difesa il tema quarto centrale è stato svolto con un minimo di imperizia (vedi la coppia “obbligata” Ranieri – Quarta giovedì prossimo in Coppa)…
Cosa resta? rimane una squadra con un gioco delineato e definito (quasi “prigioniera” dello stesso), giocatori buoni ma non ottimi (anche se Dodo sono convinto farà molto bene nel corso dell’annata), una rosa discreta ma inadatta, per ora, a farci fare il SALTO di qualità (che significherebbe 6° posto in campionato, parliamoci chiaro).
Qualche bella soddisfazione però sono convinto ce la toglieremo (alternandola anche per STANCHEZZA, a qualche buco nell’acqua tipo Udine). SFV
Settembre 4th, 2022 alle 12:32
Un punto fermo è che, almeno fino a gennaio e non è detto che qualcosa cambi in meglio, Italiano deve lavorare con questi giocatori gestendoli per giocare ogni tre giorni. Cosa che non ha mai fatto.
E’ inutile farsi il sangue amaro rimpiangendo chi poteva servirci ed è andato in altre squadre. Voglio dire che magari Giroud o Milik semplicemente non volevano venire a Firenze essendoci nell’aria la possibilità di squadre più blasonate.
Per vedere il bicchiere mezzo pieno proviamo a dirci che con una squadra in cui abbondano le mezze pippe abbiamo dato lezione di calcio giocato ad una squadra che, dicono, può lottare per lo scudetto e alla cui campagna acquisti sono state dedicate lodi sperticate.
Devo essere sincero: un catenaccio così duro e puro mi ha fatto venire in mente il famoso Padova di Rocco. Facevano una riga in terra e guai a chi la superava in avanti. Anche come picchiatori alcuni gobbi mi hanno ricordato il mitico Scagnellato.
Settembre 4th, 2022 alle 12:34
Raubritter 29, infatti Vlahovic con Italiano ha fatto solo 20 gol in 24 partite … un perfetto esempio di come deprimere un centravanti. Ma vi rileggete quando scrivete ?
Settembre 4th, 2022 alle 12:51
Viola 1946 post 21
Si è giusto aspettare Jovic e fargli tirare più rigori possibili ma in allenamento non in una partita così delicata (come sottolinea giustamente Oscar adesso sarà ancora più sfiduciato) per altro ne aveva sbagliato se non erro anche uno in amichevole estiva precampionato come a dire che forse non è neanche una sua particolare specialità della casa …bastava mandare Biraghi sul dischetto e forse si vinceva agevolmente una partita che chissà quando ricapiterà con una Juve così spuntata (Allegri ci ha risparmiato anche il serbo)
Per quanto riguarda il discorso plusvalenze forse non per tutti ma per gli attaccanti sembra si sia andati proprio in codesta direzione….secondo te se Jovic esplode e fa trenta goals in questa stagione l’anno prossimo resta da noi o viene venduto o torna al Real ? E avendo pagato zero non sarebbe una succosa plusvalenza?…da indiscrezioni sembra che noi dovremmo servire solo a rimetterlo in pista, poi chissà…
Comunque al di là di questo discorso una società che ambisce seriamente a qualcosa di concreto non si presenta ai nastri di partenza con giocatori che ancora devono trovare una condizione fisico atletica idonea a disputare un campionato di massima serie soprattutto se si tratta di portieri,attaccanti centrali di difesa e player di centrocampo …almeno l’ossatura della squadra dovrebbe essere costituita da giocatori già pronti non da recuperare durante il campionato chissà quando…Jovic per fisico e tempo di inattività non è Dodò che si recupera in due partite per lui ci vorrà molto più tempo …speriamo di no ma a quanto si vede parrebbe di sì ….in questo ruolo dell’attaccante si è applicata una strategia di mercato a parer mio piuttosto superficiale ed approssimativa considerando che anche l’altro attaccante ancora deve adattarsi del tutto
Settembre 4th, 2022 alle 13:06
Sono completamente allineato con l’analisi dell’esimio Valerij Lobanovs’kyj al #5.
Di mio aggiungo che 3 punti in classifica sono sempre 3 sia che tu li faccia con l’Udinese sia che tu li faccia con la Juve.
Sono quelli che, in ogni caso, a fine anno ti fanno comodo e che contano.
Lo scrivo perchè ho l’impressione che per Italiano i 3 punti valgano di più o di meno a seconda di con chi giochi e che estremizzi le formazioni in base a questo credo.
Io non ho gli ancora perdonato la partita di Udine di cui lo ritengo in gran parte responsabile, anche perchè mi aspettavo un “mea culpa” che non mi pare ci sia stato.
Spero si ravveda,
buona Domenica
Paolo Pisa
Settembre 4th, 2022 alle 13:16
Quello che non comprendo è il metodo e allo stesso tempo il silenzio sullo stesso, della dirigenza, di fare mercato
Tra Benassi e Mandragora tra Bianco e Mandragora, quanta differenza c’è?
Senza prendere Cabral e Jovic (se a quella età da professionista hai 10 kg di sovrappeso, un dubbio sulla professionalità potrebbe anche esserci)
E aver preso Scamacca o pinamonti, non saremo competitivi veramente
Stesso investimento
Risultato estremamente diverso
Settembre 4th, 2022 alle 13:16
Leggo moltissime critiche al gioco di Italiano. Evidentemente il blog è pieno di tecnici mancati. Il gioco di Italiano non esalterebbe le nostre punte. Ucci ucci, sento odore di terra bruciata intorno al nostro mister. Guai a mettere in dubbio le scelte societarie, mi raccomando, allineati e coperti al fianco del club e della proprietà. A certa gente gli ci vorrebbe una decina di anni di Pasquale Marino o Alberto Cavasin come tecnico viola. Vaia vaia…
Settembre 4th, 2022 alle 14:15
Vibennal, la Fiorentina giovedì gioca in casa, non a Riga.
La Conference servirà a testare proprio i due centravanti e a fargli riprendere (o acquisire, chi li conosce davvero Jovic e Cabral?) la capacità di segnare anche solo con un rimpallo, un tap in (ma per quello bisognerebbe saper tirare dal limite), di pancia.
Se non insaccano neppure contro il Rigas o le altre squadrette del girone A, sarà difficile confermarsi in campionato al livello dello scorso anno, avendo chiaramente modificato l’irruenza e messo un occhio di riguardo alla solidità difensiva, ignorando però lo svantaggio di non avere in rosa una vera mezzala di valore (ma Amrabat quest’anno è di valore molto alto).
Inoltre, Nico deve giocare sempre, a mio avviso.
Comunque, calma e pazienza: io sono fiducioso.
Settembre 4th, 2022 alle 14:37
Jovic
A me non è piaciuto nei 90 minuti ma il rigore l’aveva tirato bene, rasoterra e molto angolato, solo un po’ lento e Perin l’ha sfiorato quanto basta. Poi ricordo bene le infamate che si è preso Serbovic quando ha sbagliato il rigore in movimento contro l’Inter, penso debba essere aspettato e sostenuto.
Gli esterni
Kouamé, Ikonè, Sottil, Cabral, anche Nico e perfino Dodò, sono giocatori molto veloci, si esprimono bene se lanciati (basta vedere i gol di Cabral e l’ultimo di Kouamé) ma nel gioco compresso all’interno della metà campo avversaria hanno maggiori difficoltà, il piede invertito poi rende più difficile fare cross perfetti, che infatti dovrebbero essere fatti dagli esterni bassi.
Il gioco d’attacco
Giocare nella metà campo avversaria fa sì che hai sempre 8 o più giocatori davanti a te, per creare superiorità numerica devi giocoforza saltare l’uomo o fare triangolazioni di prima e non i due-tre tocchi che si fanno adesso. Per farlo ci vuole allenamento e conoscenza dei compagni, cosa che non possiamo avere in poche settimane. Perfino i tiri da fuori sono complicati perché hai sempre gambe e corpi che ti ostacolano la visuale.
Conclusione
Prima di dare giudizi definitivi bisogna aspettare ancora qualche settimana, la partita con la Juve ci ha fatto vedere un’ottima Fiorentina fino alla trequarti avversaria e fa ben sperare.
Settembre 4th, 2022 alle 16:04
In loro difesa, ad eccezione del rigore, non mi sembra sia arrivato un pallone giocabile per un tiro facile o una deviazione alla Milik…
Aspetto fiducioso.
La primula viola
Settembre 4th, 2022 alle 16:58
Due punti persi, con una juve che ha mostrato di stare in campo peggio dell’Udinese.
Abbiamo creato gioco ma alla fine mi ricordo al massimo tre tiri in porta, contro zero loro.
Chiaro che se sbagli un rigore in gare che si decidono con gli episodi, difficile vincere.
Problema centravanti. Certo non abbiamo fulmini di guerra, ma non mi pare siano arrivate grandi palle ai due attaccanti.
Ci sono pochi spazi , e mancando Nico e il povero Castro, che di solito fanno muovere le retroguardia avversarie, il problema persiste.
È evidente che rispetto a Cabral, jovic è proprio fermo , ma l’unico modo di cercare di sbloccarlo è farlo giocare. Ma fino a quanto?
Speriamo che Italiano trovi l’ideuzza giusta e si ricominci a segnare un po di più, sennò tanti pareggi in vista.
Un saluto
Lucky
Settembre 4th, 2022 alle 17:20
Lo ripeto da tempo.
Bidone di Monnezza (2)
Cit. Terence Hill
Settembre 4th, 2022 alle 17:22
Per Triioviper.
Il mio discorso su Jovic è che se punti su un attaccante sano, che ha dimostrato nel passato di essere un big, ora in una fase di involuzione da scarsi minuti giocati, il modo migliore per rilanciato è quello di farlo giocare e dargli fiducia.
Anche, nella prospettiva della plus valenza, in cui comprendeva anche lui, comunque arrivato sostanzialmente gratis.
Certo questo può costarci qualche punto, comunque con cinque sostituzioni e cambio modulo si può benissimo affiancare a Jovic l’altro centravanti Cabral.
Voglio solo dire in generale che dobbiamo avere pazienza e vedere i progressi nell’allenatore e nella rosa.
Quest’ultima anche se forse indebolita, non la ritengo scadente, ma penso bisogna lavorare nel cercare il modulo o spero i moduli intercambiabili per far rendere al massimo questa rosa.
Un saluto.
Settembre 4th, 2022 alle 17:23
Oscar
A mio parere l’è dimorto facile giudicare la scelta del rigorista dopo che Jovic ha sbagliato.
Così son tutti Boni.
Lapi Dario
Settembre 4th, 2022 alle 17:29
La Fiorentina ha giocato bene ed ha quasi umiliato sul piano del gioco i gobbi. Se solo i ns giocatori imparassero a tirare…
La cosa che più mi è piaciuta ieri è stato vedere come son penosi quei cosi a strisce. Schiacciati nella loro 3/4, incapaci di fare 3 passaggi di fila, provare le più assurde sceneggiate pur di perdere qualche secondo. L’Udinese mercoledì è parsa decisamente migliore.
Forza Viola e teniamo conto che siamo appena entrati in settembre. La strada è lunga ma lunga lunga.
Cirano
Settembre 4th, 2022 alle 17:58
Commisso sta costruendo uno splendido viola park e quindi va ringraziato. Tuttavia sul piano sportivo alcune scelte appaiono incomprensibili. Se vendi Vlahovic a 80, puoi comprare Scamacca a 40; se vendi Chiesa, puoi comprare Berardi senza investire nemmeno tutto il ricavato e sono sicuro che entrambi sarebbero venuti a Firenze. Prendere un centravanti dal campionato Svizzero e un prestito dal Real non lo comprendo, fra pochi mesi saremo comunque daccapo
Settembre 4th, 2022 alle 18:06
Il Milan lo scorso anno ha vinto un campionato ed i suoi 2 migliori marcatori si sono fermati a quota 11 goal. Il problema maggiore al momento non sono i goal che Jovic e Cabral non fanno ma le scarse soluzioni offensive:pochi tiri da fuori, nessun goal da calcio d’angolo,etc.Quando la condizione fisica sarà buona e Gonzalez titolare fisso penso che ci saranno meno critiche.Ho una sola certezza:Pradè soffre della sindrome della crocerossina:soprattutto con il centravanti:G.Rossi,Kouamé,Toni,Pedro, Kokorin,Jovic e sicuramente altri che mi sfuggono. A me la rinascita di un giocatore mi ha sempre affascinato(tipo Vieri nel 2008,che dimagrisce 9 kg e torna a splendere anche se poi il rigore con i Rangers lo condanna per sempre).Sul rigore battuto da Jovic inutile per me discutere:ci sono gerarchie più o meno solide:non fanno pari o dispari nello spogliatoio.Jovic li sa battere. E prima di Biraghi credo ci sia Barak.
Settembre 4th, 2022 alle 19:10
Se non mettiamo l’attaccante nelle condizioni di tirare in porta non è tutta colpa di Cabral e Jovic. Anzi non mettiamo nessun giocatore nelle condizioni di tirare in porta. Questo gioco da Guardiola dei poveri non porta a nulla.
Se non riusciamo a vincere con l’Empoli in 9 significa che il gioco della squadra non funziona.
Settembre 4th, 2022 alle 19:22
Una volta che ti danno un rigore contro i gobbi, che fai… lo sbagli!!! Non abbiamo un centravanti vero, uno che la butta dentro. MA DOVE PENSI DI ANDARE IN QUESTE CONDIZIONI?!
Settembre 4th, 2022 alle 19:44
Come ha scritto qualcuno, è comprensibile che Jovic abbia sbagliato il rigore. L’ha tirato a freddo, era il primo che toccava.
Settembre 4th, 2022 alle 22:46
Così, tanto per dire: la Roma ne ha appena beccate 4 ad Udine…
Sarà un campionato strano.
Noi, ad oggi, abbiamo sostanzialmente dimostrato di potercela giocare con tutti.
Gli episodi cambiano le sorti.
Ma tenendo sempre noi la palla potremo solo migliorare nei risultati ed Italiano potrà correggere certi errori (in primis i suoi).
Settembre 4th, 2022 alle 23:22
E così il grande Mourinho ha preso 4 pere da Sottil padre….
Settembre 5th, 2022 alle 05:25
Postilla al mio scritto del 26.
Per me Italiano è un grande mister, non lo discuto mai, mi limito ad analizzare certe situazioni per come sono.
Settembre 5th, 2022 alle 06:44
Meno male che c’è Mourinho.
Lui mica è un integralista.
Lo sa bene che a Udine son 3 punti come quelli delle partite importanti e ci va con i titolari.
E la Roma un centravanti vero ce l’ha.
Ed ha una carriera decennale piena di vittorie.
Saluti,
Luca (Firenze)
Settembre 5th, 2022 alle 08:41
Pedro pare stia segnando molto a dimostrazione che “saperla buttare dentro” dipende tanto anche dal livello a cui stai giocando (difese avversarie). Le statistiche di Cabral fuori dall’Italia dicono che è un “bomber”…ma per ora da campionato svizzero. Jovic ha segnato tanto in Bundesliga che forse è un campionato buono. Alla fine si tratta di due scommesse diverse fra loro ma scommesse. L’alternativa è frugarsi e cercare un altro Mario Gomez con tutti i rischi del caso. Se pensiamo che il Milan gioca con un vecchietto come Giraud e l’Inter ha ancora un altro vecchio come Dzeko che tira la carretta (certo in assenza di Lukaku, ma lo scorso anno Dzeko era titolare)…andare sul sicuro in questo ruolo? occorre conoscere molto bene le seconde linee delle maggiori squadre di premier League forse.
Settembre 5th, 2022 alle 09:29
ieri guardavo la trasmissione su rtv38, dopo un quarto d’ora ho cambiato canale. se dopo una prestazione come quella contro la juve dove i gobbi non hanno passato la metà campo, si devono sentire quelle lamentele da parte degli ospiti e leggere i messaggi stupidi che vengono passati dalla redazione, viene voglia di fare festa e andare a vedere il Lebowski. Che poi avrei voluto sentire i commenti di questi soggetti con la solita partite se Jovic avesse segnato il rigore e avessimo vinto. ridicoli. a Firenze non si vincerà mai niente ed è giusto cosi.
però il rigore mi ha fatto incazzare non poco. Jovic ha avuto sfortuna, è vero perchè 90 volte su 100 un tiro che prende il palo in qual modo va dentro, ma Perin si è buttato 1 minuto prima che l’attaccante calciasse. se a quei livelli, il rigorista non guarda il portiere, vuol dire che tira i rigori come li tiravo io che infatti non me li facevano tirare neanche negli amatori. Per me (anche se non possono farlo per questioni economiche) Cabral sarebbe titolare fisso.
p.s. la Roma ha dimostrato che non è affatto facile giocare a Udine quando quella squadra di tori va in vantaggio. e la Roma non ha fatto turn over..
Settembre 5th, 2022 alle 09:46
Concordo su tutto David. Buttare via occasioni come questa con loro è imperdonabile.
Così come è imperdonabile non acquistare, da subito, un attaccante con un curriculum da almeno quindici reti, invece di puntare su due scommesse.
Purtroppo, di anno in anno, questa proprietà mi stupisce sempre in negativo.
Settembre 5th, 2022 alle 09:53
Caro David,
ti chiedo gradita risposta:
Quanti gol hanno sbagliato Jovic e Cabral?
Settembre 5th, 2022 alle 10:24
Aspettando le prodezze di Jovic e Cabral, che arriveranno sicuramente, mi sono rifatto gli occhi con l’altro sport che amo, ammirando quelle di Kyrgios agli US Open contro Medvedev, attuale numero 1 al mondo.
Frequentare il Bello abbinato al Concreto, aiuta ad apprezzare e confrontare meglio la Qualità, anche se fra sport diversi.
Settembre 5th, 2022 alle 10:37
… solo qualche mese fa pareggiare con la Juve sarebbe stato un sogno… oggi di questo risultato rimane in tutti solo il rammarico di non aver vinto , anche se siamo stati in svantaggio… e caso della vita il dopo partita ci propone un’altra occasione per criticare i ragazzi l’allenatore la società, a solo 5 giornate dall’inizio del campionato, forse io sarò anche fissato come dice qualcuno ma .. BHO!!!! l’allenatore in sala stampa si è lamentato che qualcuno non abbia apprezzato l’ampio turnover di Udine , ne ha bel donde, lui sa la salute dei giocatori lui sa i problemi che ci possono essere, la partita con un po’ di fortuna si poteva anche raddrizzare, ma come sempre qualcuno deve obbligatoriamente giocare al tiro al piccione, sono sicuro che da qui in avanti discuterà le formazioni con i 4 opinionisti che commentano i post partita e che influenzano con le loro chiacchere tutto l’ambiente, che non potendo in proprio analizza le partite con gli occhi di co tanto esperti, il cui esatto mestiere e esperienza e ancora tutto da verificare.
Settembre 5th, 2022 alle 10:45
ottimo giropalla, mancano gli inserimenti, mi son visto il secondo tempo Maratona lato Ferrovia, si notava bene come non si riempie mai l’area, il centravanti sempre in mezzo a due o tre maglie bianconere, forse Halland…forse…potrebbe fare qualcosa di meglio di quello che abbiamo contro una difesa e un sistema difensivo a catenaccio!
Settembre 5th, 2022 alle 10:51
Contro la giuve, specialmente nel secondo tempo, sono stati buttati in area almeno 10/12 palloni, sui quali il centravanti di turno (Jovic prima e Cabral poi) era perennemente fuori posizione. Bisogna anche dire che molti dei cross partono dalla trequarti e sono facili preda dei difensori, pochissimi arrivano dal fondo.
Nelle scorse partite, invece, gli attaccanti erano praticamente ingiudicabili per mancanza di palloni giocabili.
Non è solo un problema di centravanti però, le opzioni per segnare sono scarse in generale, non a caso anche sabato il gol è venuto da un contropiede estemporaneo nato a seguito di un calcio d’angolo degli avversari.
Di sicuro il totem là davanti tipo vlahovic, ma sarebbe bastato anche Dzeko, ti può risolvere qualche grana, ma a mio avviso mancano la brillantezza nel pressing e gli inserimenti dei centrocampisti. Manca poi da morire Gonzalez, l’unico in grado di dare un po’ di imprevedibilità alla manovra e guadagnare qualche calcio piazzato, altre possibili fonti di occasioni. Consideriamo poi che segnare contro una squadra barricata in difesa è difficile per chiunque, non solo per la Fiorentina. Certo che se gli attaccanti non buttano dentro neanche i rigori…
Filippo da Prao
Settembre 5th, 2022 alle 10:57
Aggiungo una cosa: se contro l’Udinese e l’Empoli avessimo giocato con l’intensità e gli uomini in campo di sabato avremmo probabilmente vinto. Non mi rammarico per un 1-1 con i gobbi, mi rammarico per le partite buttate via per atteggiamento e formazione sbagliati in partenza.
Sono comunque ottimista per il futuro, se la tenuta fisica regge per 90 minuti come contro la giuve da ora in poi le prestazioni miglioreranno sicuramente.
Filippo da Prao
Settembre 5th, 2022 alle 11:01
Quest’anno guardo le partite al bar, e nuovamente come ai vecchi tempi il mantra comune è: bisogna spendere…
Cazzata mostruosa
Bisogna essere organizzati
Non so se ci rendiamo conto che con la Juve è stato messo in campo Zurko con le valige in mano che non si allenava nemmeno più e in Conference andrà Ranieri, scartato da subito
Questa è organizzazione?
Questo è fare calcio?
Ci ritroviamo titolare fisso un Kouamè destinato alla vendita…
Ci rendiamo conto della pochezza organizzativa della nostra società??? Ci rendiamo conto del dilettantismo???
Questo non è fare calcio
A fine campagna vendite, concluso l’acquisto di Jovic, tra l’euforia generale dissi la mia:
sono acquisti che non mi piacciono, gente da recuperare, non gente da scoprire, questo non è il fare calcio che piace a me.
Il Napoli compra Kvara e Kim e sono i migliori in campo in 3 partite su 4, loro hanno una squadra di scouting strepitosa, raramente sbagliano un acquisto, loro hanno Giuntoli, seguono i giocatori emergenti, li braccano e li prendono, poi vendono a caro prezzo i loro… cosi si fa calcio, restano in alto e De Laurentis di tasca sua ci mette sempre poco…
Certo, i tifosi ad Agosto se sentono nomi che non conoscono, bubano…e si lasciano bubare…
Poi magari andiamo bene e facciamo un eccellente campionato, ma non è fare calcio che piace a me, soprattutto con tutti i soldi che la proprietà ha ripreso da Valovic, Chiesa e Veretout…
Fino a che andremo avanti con Pradè, sarà sempre la solita storia
Vdz
Settembre 5th, 2022 alle 11:11
A me la Fiorentina di sabato è piaciuta anche se ho avuto la sensazione che, pur rimanendo altre 5 ore sul terreno di gioco, non avremmo segnato il 2-1.
Ciò premesso, mi sono piaciute tante cose.
Dopo l’errore dal dischetto non vi nascondo d’aver temuto la beffa.
Eravamo abituati ad una Juve che, anche quando andava in difficoltà dal punto di vista del gioco, riusciva sempre a far suoi i tre punti con un colpo finale, magari al termine di una partita sofferta (vedasi semifinale di Coppa Italia della passata stagione)
Questo forse ha frenato un pochino i nostri.
Con un po’ più di coraggio magari…
A coloro i quali lamentano il continuo impiego di Maleh ricordo che con Duncan, Castrovilli e Bonavnetura out, non c’è ampia scelta.
Ciò che mi piace meno è la classifica.
Pur considerando il palyoff di Conference League, mi aspettavo, visto il calendario, che dopo 5 giornate la Fiorentina avesse 8-9 punti.
Se stasera Atalanta e Torino dovessero vincere andrebbero rispettivamente a più 7 e più 4 rispetto a noi.
Nomino queste due perchè dovrebbero essere nostre potenziali concorrenti e affrontarle in seguito con un distacco importante significherebbe avere una presione eccessiva nello scontro diretto che non porta mai buone cose.
E quindi Forza Monza e Forza Lecce stasera…
Settembre 5th, 2022 alle 11:20
Oh e che la rRoma con la squadra titolare, ha perso 4 a zero con la “squadretta” friulana come la mettiamo? 😁
Settembre 5th, 2022 alle 11:30
Bucchioni porta male e poi è sicuramente gobbo . perché bisogna sorbirsi questa angheria prima della partita e anche alla fine del primo tempo?.. perché???
Settembre 5th, 2022 alle 11:53
Sulla partita. Difficile scardinare l’ennesima difesa della provincialotta di turno disposta in 5-3-2…gli schemi ed i movimenti da fare li conoscono tutti, attaccanti e difendenti. Occorre un po’ di fortuna. Certo se poi sbagli i rigori…mio nipote mi ricorda che anche a Moena Jovic sbagliò un rigore…ho rimosso.
Settembre 5th, 2022 alle 12:13
Non vincere una partita del genere porta inevitabilmente rammarico, al di la del rigore sbagliato , potevamo vincere ugualmente senza errori difensivi…come a Udine almeno il pareggio.
Il vero problema sono le idee per fare goal, la manovra quando siamo li diventa troppo lenta e prevedibile , nessun guizzo , pochissimi tiri decenti da fuori area e mancano anche alcuni scambi in velocità per entrare in area, i cross per adesso sono inconsistenti e pure i calci d’angolo non rendono al meglio.
Jovic pare impallato , non vorrei che lui predilige essere seconda punta…non entro nel merito del rigore perche quelli li hanno sbagliati anche i campionissimi, ma va detto che un rigorista vista la partenza anticipata di Perin poteva fare meglio, credo che Italiano abbia un unica soluzione visto questo Cabral, aspettarli entrambi senza tanti discorsi, quello abbiamo e con questo dobbiamo fare.
Il Marocchino specialmente nel secondo tempo ha ridicolizzato un po tutti, a certi tratti pure i nostri che lo stavano a guardare, Mandragora era abbastanza spettatore.
Ho letto alcuni sponda juve rammaricarsi per i 2 punti persi…ma che partite vedono? 2 punti persi per la viola!!!!
Settembre 5th, 2022 alle 12:39
Per un pelo, per un palo, per un perin non facemmo nostra l’intera posta: Fiorentina-juventus 1 a 1 STOP
Sterilizziamo col bianco il nero delle loro inutili menti tracimanti di odio e pregiudizio, figlie di un’unica incolpevole madre: l’ignoranza di vivere STOP
Coraggio Fabienne, bellissima fanciulla Fiorentina, sono lì con te.. ancora un ciclo, l’ultimo di 8 interminabili cicli.. ancora un’ultima flebo, “quella rossa grande” come la chiami tu, prima della tua rinascita, perché è così piccola e coraggiosa guerriera: RINASCERAI!.. anche se ti hanno mutilata in ciò che più per una donna rappresenta la femminilità.. anche se quel Bastardo Silenzioso ha osato invadere con prepotenza i tuoi splendidi 35 anni.. TU RINASCERAI FABIENNE DA FURENZE per te e per Samuel, il tuo cucciolo d”uomo.. Io oggi sono lì con te e questo è tutto il Bene che ti voglio STOP
Ecco descritta in due passaggi la differenza che passa tra il non meritare e il meritare di vivere STOP
Forza Viola STOP
Settembre 5th, 2022 alle 13:31
Temo che non sia questione di svegliarsi, ma di limiti oggettivi. Su Cabral, temo che ormai ci sia qualche certezza: il giocatore in serie a non è in grado di fare la differenza come centravanti, difficilmente andrà mai in doppia cifra salvo enormi miglioramenti. Su Jovic sospenderei ancora il giudizio sperando che l’impegno in allenamento e in partita permettano il salto di qualità con il recupero della forma fisica, ma la vedo dura. Tra gli svincolati mi pare ci sia ancora Diego Costa, siamo sicuri che, realizzativamente, sia più scarso dei nostri?
Settembre 5th, 2022 alle 15:47
@robertodisanjacopino
Kyrgios è l’emblema del talento a della follia riuniti in un solo soggetto, ma solo la follia può regalare emozioni forti e inaspettate, nel tennis come negli altri sport.
Non è un caso che tra McEnroe e Borg sia sempre stato più amato il primo, benchè meno vincente del glaciale svedese. Anche in tempi recenti, il pubblico apprezza di più la classe di Federer che non la continuità di Djokovic e Nadal.
Purtroppo anche nel calcio i giocatori sono sempre più robot, l’estro e la fantasia sono spariti. Lo stesso Maradona, avesse fatto la vita da atleta e professionista alla Cristiano Ronaldo, avrebbe probabilmente vinto di tutto e di più, ma non sarebbe diventato la leggenda che è tutt’ora. Nella Fiorentina di oggi, tanto per fare un esempio, chi ha le qualità e la personalità per diventare un idolo? Nessuno direi. Mi metto nei panni di un ragazzino di oggi, e mi chiedo come possa innamorarsi di uno sport dove tutto sta diventando sempre più schematico, controllato, standardizzato, in una parola noioso.
Filippo da Prao
Settembre 5th, 2022 alle 16:15
Un piccolo inciso OT
La settimana scorsa la notizia delle offese alla mamma di Spalletti e della reazione di quest’ultimo è finita su tutti i giornali (anche non sportivi) per diversi giorni.
Firenze è stata descritta (Firenze…non quei quattro idioti) come una città incivile.
Oggi leggo che la procura federale ha avviato una inchiesta per i cori antisemiti e razzisti dei supporters juventini contro i fiorentini.
Non mi sembra che la notizia abbia avuto particolare risalto su nessun giornale.
Curioso vero????
Del resto…..la mamma è sempre la mamma!!!
Settembre 5th, 2022 alle 16:28
#58Raz: vieni a vedere (anche) il Lebowski, ti divertirai
Settembre 5th, 2022 alle 16:48
Buonasera a tutti. È un pò che non scrivo, ma vi seguo sempre. Scrivo perché sono disgustato. Il Tirreno on line, sotto il titolo parla di maglie del Liverpool e cori offensivi.
Mette la foto del bischero con il figlio adolescente credo, con la maglia del Liverpool e di fianco una foto dell’Heysel. Sotto naturalmente una sequela di chiudiamo lo stadio di Firenze e offese di tutti i tipi. Io sono intervenuto nei commenti. V’invito se ne avete tempo e voglia di fare altrettanto. Stanno stravolgendo la realtà dei fatti con i loro giornali di merda. Non dobbiamo permetterlo.
Settembre 5th, 2022 alle 17:16
Io ho sempre pensato che di punte ne servissero almeno 2 perchè si giocano 2 competizioni oltre al campionato…
Fare una stagione con Jovic/Cabral la vedo durissima considerato che noi abbiamo anche ali molto lontane dalla porta.
Ricordo a Gennaio quando fu preso Ikonè a qualcuno venne in mente il paragone con Leao, Ikonè era valutato 22 milioni e fu preso a 14 un vero affare … Leao due anni prima valutato 15 milioni fu pagato dal Milan 30 milioni … una vera truffa ai danni dei poveri rossoneri…
Chi ha visto più lungo ?
Settembre 5th, 2022 alle 18:36
@62: tutto vero, ma ti posso assicurare che i primi due anni i tifosi del Milan Leao (o Ciondolao o Svogliao, come lo chiamavano) l’avrebbero mandato via a pedate.
Settembre 5th, 2022 alle 19:36
@cablogrammatico,un abbraccio a fabienne chiunque sia e qualsiasi lavoro tu faccia
Settembre 5th, 2022 alle 19:38
Ma volete prendere in giro qualcuno quando dite che manca un attaccante? Evidentemente si. Un attaccante vero, di quelli che in un modo o in un altro, la buttano dentro, MANCA ORMAI DA UNA VITA. Ora siamo qui a dirci che in una squadra che gioca a pallone, conta quello che faccia gol. L’unico giocatore bono che ha la Fiore è Sottil anche se quando entra in area, gli si prende la paura e sbaglia di brutto. ( spero migliori in questo senso) Ma Commisso e i suoi fedeli inconcludenti, forse fanno fare a Sottil la fine di Cuadrato, di Chiesa, di Vlahovic ecc…. La Viola è questa, piena di brava gente, ma non degna del blasone della Fiorentina.
Settembre 5th, 2022 alle 19:45
Per l’amico Luca di Pisa #77. Quella foto che dici, l’ho vista anch’io Luca, non è il nostro stadio, le sedute di quel parterre di curva, non sono uguali alle nostre.
Non voglio azzardere un nome e una città, Firenze non è.
Settembre 6th, 2022 alle 01:09
Il 62 è diventato il 78…
Settembre 6th, 2022 alle 01:18
@Viola1946
La Fiorentina non compra per fare Plusvalenze, compra per portare valore economico. Se il calciatore non va, prendi Ikoné, sono sicuri di rivenderlo ad un buon prezzo. Per questo Italiano per loro con il suo turnover è perfetto perché il calciatore non si svaluta e male che vada lo rivendono con la scusa che è un affare e l’allenatore non l’ha saputo valorizzare.
@Alessio Rui
Io mi sono abbastanza spallato nel secondo tempo. Però comincio a vedere che teniamo il campo anche con squadre che poi vanno a fare sfaceli altrove, vedi Udinese e Napoli. Ancora devo inquadrare la faccenda ma di questo battersela con tutti dobbiamo tenere conto.
@Zachini
Concordo che c’è stato un corto circuito. Perché che con 5 esterni ci troviamo a tenere titolari quelli che non abbiamo pagato. Uno perché è praticamente sempre infortunato, l’altro perché non è adatto al modulo con cui giochiamo, un altro perché comincia ad essere veramente anziano e non va nemmeno a spingerlo. La storia del centrale in difesa è da brividi, almeno 4 li dovevi avere. Detto questo a me pare di capire che il carattere di Comisso non vada d’accordo con manager che criticano e decidono.
@David
A me sembra che questi discorsi li facevamo pari pari anche con Vlahovic. Andrei a rileggermi gli interventi di quel periodo. Certo al momento è come dici tu.
Settembre 6th, 2022 alle 07:13
PS. Naturalmente ho disattivato tutte le notifiche del sito di appartenenza del giornalista in questione.
Settembre 6th, 2022 alle 07:33
Io non scrivo quasi mai, ma la cosa fantastica è la felicità del tifoso viola nei confronti di tali errori di giudizio della nostra dirigenza, quando il mercato offriva certezza e futuro
Ikone’. 14
Barak. 12
Mandragora. 8,5
Cabral. 14
Jovic
Totale. 48,5
Frattesi. 25
Pinamonti. 20
Totale. 45
Estremamente competitivi e con possibilità di mercato importante nel futuro
La domanda è perché?
Tutti vediamo la possibilità di chiudere certe operazioni, di non investire e inventare una forma di mercato creativo, ma, ogni anno dobbiamo gettare tempo e denaro per incapacità gestionale
E sembra che se qualcuno prova a dire qualcosa, sia un eretico tifoso di un’altra società infiltrato e al limite, anzi, qualche volta offeso
Settembre 6th, 2022 alle 07:37
Gollini
Dodo. Milenkovic. Igor. Terzic
Frattesi. Ambarabat
N. Gonzales. Buonaventura. Sottil (kouame)
Pinamonti
Settembre 6th, 2022 alle 08:39
Non ci giriamo intorno.
Cabral + Jovic = Kokorin
Che Cabral fosse limitatissimo a livello tecnico lo sapevano anche i sassi.
Jovic sono 3 anni che è in involuzione costante. Svogliato, lento, inadeguato.
Dice bene Zachini.
Ma che organizzazione è questa?
Quando comprano tirano a sorte con le carte del mercante in fiera?
Settembre 6th, 2022 alle 09:17
@colonnello mortimer: a me il calcio dilettantistico piace come quello di serie a forse di più (anche se a livelli bassi non è pulito come sembra soprattutto verso la fine dei campionati). il Lebowski l’ho visto diverse volte cosi come altre squadre delle vicinanze.. c’è un atmosfera in quei piccoli stadi che mi riporta indietro negli anni e mi garba troppo. il clima intorno alla Fiorentina è troppo avvelenato e davvero spesso non è divertente da seguire. a ma piace vedere le partite, incazzarmi, gioire, commentare sul momento e poi pensare alla prossima partita senza stare a farsi le seghe al cervello e lamentarsi dalla mattina alla sera. questo modo di intendere il calcio che dovrebbe essere uno svago, lo porta a farlo diventare una fonte di giramento di palle come se specialmente di questi tempi, non ci fossero abbastanza motivi per farsele girare, e allora viva il Lebowski e tutto il calcio dilettantistico.
Settembre 6th, 2022 alle 09:26
Kyrgios?
Il giorno che gli impediranno di scendere in campo per comportamenti antisportivi, festeggerò come al gol di Kouamé. Giocatore dalle doti indiscusse ma insopportabile. Pare un coatto della Magliana (con tutto il rispetto per il coatto), è sempre a parlare e borbottare con se stesso, con l’arbitro, con le mosche, le palline da tennis, ha degli atteggiamenti inqualificabili.
Questo sport ha un protocollo ed una etichetta da rispettare. Ecco, rispetto, ci vuole rispetto per l’avversario, i giudici, il pubblico pensante.
Ieri sera mi è capitato di vedere l’ultimo set dell’australopiteco nel torneo di doppio. Quando era in svantaggio (partita piuttosto equilibrata) lui era nervoso, insistendo col suo solito lamentarsi, poi quando ha preso un certo vantaggio, sì è messo a scherzare col compagno ed a ridere scompostamente, come se fosse al jova beach party, piuttosto che agli US OPEN.
Il massimo lo ha raggiunto quando al tiebreak finale si è portato sul punteggio di 8-6, mi sembra (nel doppio si arriva a 10); a quel punto si è messa a gesticolare platealmente mimando un atto sessuale. Ma scherziamo? Fortunatamente gli dei del Tennis lo hanno punito, perché poi non ha raccattato boccino, perdendo 8-10. Come ho goduto, non ne avete idea.
Cirano
Settembre 6th, 2022 alle 09:27
Qualcuno ha parlato del Monza? E’ grassa se farà un punto in tutto il campionato. Se casomai ci riuscisse, sapete contro quale squadra lo farà?
Lapi Dario
Settembre 6th, 2022 alle 10:13
@zachini
Hai ragione in linea di principio. Chi si arrabbia perchè non Commisso non spende spara boiate, perchè quest’anno si può dire tutto ma non che la società non ha tirato fuori i soldi. Dodò, Mandragora, Barak, Jovic, senza contare Ikonè e Cabral a gennaio. Tutta gente acquistata a titolo definitivo, a cui si sommano i rinnovi (dispendiosi) di Italiano e Milenkovic.
E’ stato speso male? Forse. Per me è presto per giudicare: i meccanismi di Italiano non sono facili da acquisire, anche per gente che conosce il nostro campionato, a maggior ragione per chi viene dall’estero come Jovic, Ikonè, Cabral, Dodò. Certo, abbiamo una squadra che non segna, problema che ci portiamo dietro da quando è stato ceduto il gobbo, e il nostro investimento maggiore viene fatto per un terzino (anche se Dodò è forte, e si comincia a vedere). Certo, sappiamo che manca solidità a centrocampo, e sostituisci Torreira con Mandragora, due giocatori agli antipodi. A gennaio potevi prendere Berardi con uno sforzo economico, e prendi Ikonè, un trequartista adattato a esterno.
I dubbi ci sono e sono legittimi. Anche la cessione di Nastasic senza un sostituto lascia perplessi. Secondo me l’errore di fondo è aver sottovalutato il doppio impegno: guarda come vola l’Atalanta senza la CL, eppure viene da un mercato giudicato da tutti appena sufficiente. Noi invece ci troviamo con tanti infortunati, due partite buttate per il turnover e un attacco che si regge su uno fermo da due anni e su un giocatore da area di rigore cui viene chiesto di far manovra (senza averne le qualità).
Ripeto, è presto per dare giudizi sui nuovi, ma capisco le critiche che fai. La partita di sabato però secondo me dà due segnali importanti: 1- Italiano ha gestito molto meglio la gara sia come preparazione che come cambi, segno che, da persona intelligente, ha compreso gli errori di Udine 2- la squadra è in palla fisicamente, e questo nel gioco di Italiano conta più di qualsiasi individualità.
Filippo da Prao
Settembre 6th, 2022 alle 19:07
Più sento le conferenze stampa di Rocco, più penso che lui sia il mio presidentissimo.
Discorsi concreti che prendono a pedate i fiorentini esibizionisti del parlare e professionisti del bubare con i soldi degli altri.
Vai Rocco, uno di noi !!!!!!!!
Settembre 6th, 2022 alle 19:40
Spero che il Monza di quell’insopportabile di Galliani e quella Cariatide Ammuffita (cit. Max Bunker) di Ilvio (cit.Antonio Cornacchione) vada giù di filato nonostante il mercato faraonico.
Settembre 6th, 2022 alle 19:48
Ma guarda te se per colpa dei gobbi stasera mi tocca tifare PSG. Non lo avrei mai detto.
Lapi dario
Settembre 6th, 2022 alle 19:55
Se non mi passi il primo commento è inutile che mi passi il secondo dato che è un p.s..
Risposta
Il primo commento io non lo vedo
Settembre 6th, 2022 alle 20:01
Rocco Riffredi,
può darsi che la Fiorentina non compri per le plusvalenza, ci credo poco poiché è una cosa giusta e razionale fare plusvalenze.
Io dico che comprare giocatori medi al massimo del loro costo è una politica, che ti ammazza economicamente prima o poi è non porta frutti superiori a quelli che il team medio può darti.
Le plusvalenze se utilizzate in modo intelligente ti possono rafforzare.
Poi, ognuno la vede come vuole.
Zachini se vediamo la cosa in modo statico hai ragione. Ma io credo nella dinamica delle cose, per cui spero che l’organizzazione possa migliorare con l’esperienza.
Quindi continuo a sperare sia nei miglioramenti tecnici e sia in quelli organizzativi.
Ad oggi è difficilmente contestabile la tua osservazione.
Un saluto.
Settembre 6th, 2022 alle 21:07
E quindi siccome Pradè ha fatto un capolavoro con Vlahovic, Pradè è intoccabile.
Tutte le scommesse clamorose con altrettanto clamorosi fallimenti… solo un anno e mezzo fa la filastrocca Amrabat Malcuit Kokorin che resta bene a mente, e certo indovinare tutto non è possibile, ma David, tu per primo sei l’esempio: ti permetti una precisazione e tak! Radiocronaca in differita perché ti ho voluto bene sennò…
Tenerani mi fa Tenerezza…
Pradè Non Mi Fa Tenerezza, mi fa Pesantezza.
Sono combattuto, Rocco è ok, veramente! Ma il ds è fondamentale. Pradè andava con Macia, e bene bene bene…. ora… el và nò!!!
Settembre 6th, 2022 alle 21:36
@Zachini ha evidenziato che non possiamo lamentarci degli investimenti fatti soprattutto in ingaggi ma possiamo non essere d’accordo sulle strategie della ns Direzione Tecnica.
E’stato costruita una squadra solida in difesa ed a centrocampo con tante troppe scommesse in attacco che in assenza di Nico, neanche lui un goleador, vive sugli strappi di Sottil e sull’intuizione di Italiano Kouame’ con le valige pronte.
All’incontrario della ns storia di grandi attaccanti, fantasisti e portieri, giovani che si sono imposti a Firenze, meno di terzini, stopper e mediani.
In 4 anni non ne è stato comprato uno da inserire in rosa.
Settembre 6th, 2022 alle 23:11
C’è la giochiamo alla pari con il PSG !!!!
La primula viola
Settembre 6th, 2022 alle 23:43
72
Un abbraccio grande a Fabienne e ai suoi cari.
Settembre 6th, 2022 alle 23:57
Leggo da anni che si accusa il direttore di complottismo e censura. Vi svelo l’arcano così magari qualcuno non si perde il post che ha scritto, e non finisce per pensare di essere vittima del kgb.
Dopo un po’ che scrivete, sopratutto se ci mettete molto, è naturale (ma dipende dal browser) che il commento si perda e non venga inviato. Non centra nulla nessuno, è un problema tecnico. Consiglio: salvatevi il messaggio, ricaricate la pagina ed inviate. Problema risolto.
Settembre 7th, 2022 alle 05:16
Allora scusa, credevo non lo avessi passato.
Settembre 7th, 2022 alle 07:09
@Cirano al 90, bravo condivido, è difficilmente sopportabile.
Settembre 7th, 2022 alle 09:41
ma solo a me Commisso sembra troppo stucchevole? apprezzo la sincerità e il pragmatismo , ma la sua crociata autoreferenziale sta diventando pesante, sappiamo molto di + dei conti della Fiorentina che le nostre buste paga, detto questo sono completamente daccordo con lui sulla classe giornalistica che lo circonda, e anche ieri non si è smentita, eppure di domande a livello sportivo ce ne sarebbero molte da fare senza andare sul personale, sappiamo benissimo che molte delle critiche che vengono mosse verso il mondo Fiorentina derivano molto da loro, purtroppo a me hanno insegnato che ogni azione , parola porta a delle conseguenze…ma in alcuni ambiti questo passa impunito.
Settembre 7th, 2022 alle 10:54
Ho letto la trascrizione della conferenza di Commisso, quindi, non avendo sentito il tono del presidente, magari potrei aver frainteso qualcosa. Mi permetto di dire che il vittimismo di Commisso, a me personalmente, ha stancato. Gli do ragione al 1000per1000 sullo stadio e i rapporti con la politica, però non mi pare che in questo momento gli vengano mosse accuse particolari, e se ci sono delle critiche alla squadra e al mister è perchè in alcune partite sono stati commessi errori che sono sotto gli occhi di tutti. Forse non si può dire che si è giocato di schifo con l’Udinese perchè lui comunque ha speso 440 milioni di euro? Oppure perchè i giocatori sono sensibili? Mi pare francamente che stia esagerando, anche per quanto riguarda la storia del mafioso e del razzismo nei suoi confronti.
@Big
L’intuizione di Kouame non è di Italiano, è di Commisso, come ha tenuto a precisare lui stesso, con modestia esemplare. In questo Rocco mi ricorda tanto WCG, e non è positivo…
Filippo da Prao
Settembre 7th, 2022 alle 10:57
L’unica nota negativa della conferenza stampa di commisso è il ritardo del violapark. Niente vendita a primavera. Sarà per la prossima estate
OEO
Settembre 7th, 2022 alle 14:15
OT
ho letto qualcosa della conferenza di biraghi.
al di là del rendimento tecnico,che ognuno giudica come vuole,credo che abbia un difetto agli occhi dei fiorentini,quello di non fa niente per accattivarsi e leccare i tifosi,dice quello che c’è da dire e che si sente,e ha fatto bene a rimarcare che si aspettava più gente allo stadio. ma ho paura che qualcuno glielo farà pesare!
per me è il mio capitano.STOP (come dice l’amico cablogrammatico!)
Settembre 7th, 2022 alle 14:17
Parlate di calcio,se ne siete capaci,i discorsi da ragionieri non si addicono a chi paga un biglietto,l’abbonamento o la pay..
Se non vi sta bene andate al cinematografo
e non ammorbateci gli zebedei con plusvalenze,presidenti e gestioni,è solo noia
e frustrazione di chi vorrebbe ma non ha..
Commisso ci mette i vaini,quindi ha sempre ragione.
Italiano è l’allenatore che ha scelto,idem.
I giocatori sono questi,ergo non rompete i maroni e ragionate di calcio,altrimenti boccette al circolino ed andersen..
C.te UdF
Settembre 7th, 2022 alle 17:34
Cyrano de Bergerac #86 … tu sei certo che con i tuoi 2 giocatori avresti risolto il problema che possono risolvere gli altri nostri 5 da te citati.
A me pari un tantino presuntuoso a sciolinare tutte ste certezze. Una punta e la riserva chi la fa?? e se prende un raffreddore? e se non segna come speri ?? vedi noi si può discutere all’infinito su tutto ma certezze non abbiamo e poi se fosse andata come dici te a te chi ti chiede conto o chi ti da di bischero… dai retta a me scrivi cazz… qui e lascia fare il lavoro a chi lo sa fare… ogni 2 su 3 si contesta il DT lo abbiamo fatto con questo con quello prima e con quello prima ancora e lo faremo con il prossimo la nostra competenza si limita alle stupidaggini che ci propongono la miriade di oratori dalla mattina alla sera … noi amplifichiamo le notizie che ci danno i vari santoni del Web e pensiamo che quello che dicono sia verità ma secondo te se fossero cosi competenti starebbero a parlare sulle radio e Tv private di Firenze ???
Settembre 7th, 2022 alle 18:36
Quando parlavo di organizzazione all’acqua di rose, dimenticavo anche il caso Torreira, caso assolutamente emblematico:
Tralasciando le presunte cause di un litigio tra il giocatore ed Italiano, Commisso ha parlato di soldi da spendere e procuratori.
A casa mia un contratto con diritto di riscatto è un contratto già scritto in tutto e per tutto, ma soprattutto in ogni suo punto, contratto che aspetta solo un SI oppure un NO PER PRENDERE VITA OPPURE MORIRE.
A quanto pare non era cosi, c’erano ancora diversi punti da definire… se quello raccontato è vero…ed anche qui notiamo il pressappochismo della società o della parte della direzione sportiva
Vdz
Settembre 8th, 2022 alle 05:50
Caro Cyrano inutile che parli di come si fa calcio in questo blog dove anche se domani Scamacca facesse 200 gol e Berardi 600 assist, ti direbbero che Ikone è più funzionale e che Kokorin proprio male male non ha fatto
Ma del resto se c’è chi pur di difendere Commisso dice che lui ci mette i soldi quindi ha sempre ragione. La verità è che c’è gente che è ancora terrorizzata dal fallimento che se anche ci fosse come presidente uno che insulta dalla mattina alla sera Firenze, e facesse retrocedere la Fiorentina, ma ci mette soldi, gli andrebbe bene lo stesso
Che Commisso, oltre ad essere una persona poco rispettosa di chi non la pensi come lui e non sappia fare calcio , è sotto gli occhi di tutti, e l’emblema è nella scelta dei dirigenti . Che Pradè non conti nulla è una cosa risaputa (solo qualche tifoso ‘giapponese’ continua a ritenerlo responsabile degli errori sul mercato viola, quando tutti sanno che conta in tutto e per tutto come il 2 di briscola). Joe Barone ha una prosopopea che sembra che il calcio lo abbia inventato lui, e solo con Commisso può lavorare in un club calcistico.
Il terreno per una stagione da buttare via inoltre è pronto: le colpe in caso di insuccesso saranno di Italiano a cui il terreno è già stato preparato con la scarsa difesa per la sconfitta di Udine dove è ovvio che non abbia scelto lui quella formazione titolare ma che fu frutto dei tanti infortuni e di una condizione atletica deficitaria post Napoli. Ma il tifoso medio, quello che buba da mattina a sera, già ha iniziato a rompergli le scatole.
Il tifoso medio è quello che stasera non verrà al ‘Franchi’ perché c’è Fiorentina-Riga e si nasconde dietro al fatto che lui a quell’ora lavora. Magari ha fatto un mese di ferie al mare, quindi i soldi li avrebbe anche per fare il biglietto, e se ci fosse stata la Juve alla stessa ora avrebbe chiesto permesso, e si sarebbe presentato allo stadio a qualsiasi orario ma per venire a sostenere la Fiorentina contro una squadra lettone col cavolo che si spreca. Lui è quello che vuole andare dietro la panchina di Italiano ad infamarlo perché ha tolto Kouame e messo dentro Ikone (come ha confessato essere successo lo stesso Italiano sabato scorso), perché lui pur non avendo mai allenato in serie A, sicuramente ci capisce di più dall’alto della sua esperienza sul blog.
Ps: solo in una città di allocchi esiste una masnada di persone che crede ancora che è stato Vlahovic a forzare la mano per essere ceduto a gennaio scorso. A loro gli auguro 1000 anni di Kokorin. Vaia vaia
Settembre 8th, 2022 alle 06:35
Caro Rocco, siccome ti riferisci a quello che ho scritto io ti dico che non sarebbe la prima volta che David corregge un mio scritto, giustamente dato che probabilmente erano un po’ troppo forti, o addirittura lo fa per evitare complicazioni giudiziarie immagino come a proposito di quando si parlava di un certo procuratore, oppure quando facendo con goliardia una grossa pernacchia ad un ex calciatore ora diventato opinionista, quindi non mi sento braccato dal KGB è semplicemente che non vedendo uno scritto mi sono immaginato non fosse stato pubblicato. Quando David mi ha detto che non lo aveva visto mi sono semplicemente scusato. Comunque ti ringrazio per le solerti spiegazioni ma sinceramente a me non era capitato parlando di lunghezza nello scrivere e ti assicuro che io scrivo molto spesso a spizzichi e bocconi dato il poco tempo, che un mio commento si perdesse, comunque tu dici che dipende dalla lunghezza…io ci credo. Ciao
Settembre 8th, 2022 alle 07:23
Checco 54
Quindi meglio Jovic e Cabral (speriamo arrivino in doppia cifra) che pinamonti, che ha segnato 13 reti giocando ad Empoli?
La riserva con un prestito la trovi, non è un problema così grande
Guarda bastava bussare alla Samp
Un bel prestito con diritto su gabbiadini ed eravamo a posto
Settembre 8th, 2022 alle 07:29
Caro Zachini, un prestito con diritto di riscatto, alla fine, prevede tre opzioni, non due
Riscatto alle condizioni pattuite, fine del rapporto o nuova trattativa.
Se il riscatto di Torreira era a 15 milioni, ha fatto bene a mandarlo via.
Probabilmente la Fiorentina ha offerto cinque milioni come il Galatasaray ed uno stipendio proporzionato.
Non ha accettato, arrivederci e grazie.
Non ci vedo nessuna violenza personale né violazione di regole.
L’aspetto tecnico è un’altra cosa.
Settembre 8th, 2022 alle 08:53
Claudio 112
Ci meritiamo 1000 anni di Kokorin, invece ci becchiamo i 1000 nick che usi per spalare il solito letame in giro per il web…
Lapi Dario
PS: Cyrano de Bergerac, sarebbe il caso che cambiassi nick…
Settembre 8th, 2022 alle 10:01
No Maledetto Toscano 115
Non è cosi
Certo puoi provare a ricontrattare se la prestazione è stata cosi cosi… allora dici… sentiamo se abbassano il prezzo.
Ma quando tu stipuli un contratto di riscatto, lo stipuli pensando di riscattare (soprattutto sperando) e quindi sperando che il giocatore giochi bene ed il contratto è proporzionato al valore del giocatore nel caso abbia soddisfatto: contratto, stipendio e commissioni.
C’è solo da dire SI o NO
quindi il punto è: Torreira ha fatto bene??? Torreira ha fatto quello che era stato sperato durante la stipula del contratto col riscatto???
Mi pare che la risposta l’abbia data il campo, ergo Torreira era da riscattare SEMPRE CHE IL CONTRATTO DI RISCATTO FOSSE STATO FATTO CON TUTTI I CRISMI… ma a quanto pare non è stato cosi.
Vdz
Settembre 8th, 2022 alle 10:14
Filippo da Prao 106
È vero in alcuni tratti lo ricorda anche se tra l’intuire un Kouame e l’intuire un Batistuta c’è una ricca differenza …..
Settembre 8th, 2022 alle 10:52
Caro Zac
sulla capacità di Pradé in generale hai una tua idea che condivido in linea di massima, anche se nelle tue considerazioni manca sempre un elemento chiave, ovvero gli input che arrivano dalla proprietà. Giuntoli è migliore in tutto ma lui tiene una proprietà che gli consente determinate operazioni. Lui a Firenze sarebbe capace di fare altrettanto?
Sulla questione Torreira nello specifico però sbagli totalmente, perché la situazione è diversa da come la dipingi.
I prestiti sono roba strana, impostata ed articolata in modo complesso. Complessità che a noi sfugge. Ad esempio Jovic è un prestito od un acquisto? Le cifre pattuite per Torreira furono chieste dall’Arsenal per questioni contabili, di bilancio, o qualcosa del genere. L’accordo vero era in realtà che la decisione di far valere l’opzione dell’acquisto comportava la discussione del cartellino e dell’ingaggio. La prima è stata positiva, la seconda no, perché Il buon Lucas non ha accettato l’ingaggio proposto per una manciata di euro. Quindi il suo amore sconfinato per Firenze e per la Fiorentina, non era puro ma prezzolato…
Cirano
Settembre 8th, 2022 alle 11:03
Purtroppo la filosofia aziendale è questa. Comprare un rottame, sperare nel miracolo, e poi, se la grazia arriva, rivenderlo guadagnandoci qalcosa. se ci fate caso è sempre stato così, da Beluane a Kocorin, c’è poco da dire.
Settembre 8th, 2022 alle 11:12
Maledetto Toscano , il fatto è che secondo me la proprietà sta smielando aspetti di gestione come dei grandi successi quando poi al tifoso interessa altro, ok giusto essere senza debito bla bla ecc ecc , giusto anche fare un grande ricavo dalla cessione del gobbo , ma al tifoso interessa anche vedere altri aspetti…se vendi Chiesa , Vlahovic e non tieni Torreira per cercare di vincere(spero) una scommessa a lungo termine con Cabral , Jovic , Mandragora e adesso anche Ranieri mi sa che per adesso l’umore non può essere idilliaco…certo capisco perfettamente che sostituire i 2 gobbi non è facile essendo dei top , ma neanche aspettare sempre delle scommesse che Pradè perde quasi sempre.
Settembre 8th, 2022 alle 11:31
Claudio 112. Ne avessi scritta una giusta. Ma una, eh….
Settembre 8th, 2022 alle 12:49
È veramente curioso come qualsiasi critica nei confronti della società e della proprietà, sia pur mantenuta nei limiti del dovuto rispetto e priva di offese o volgarità, venga considerata “spargimento di letame”.
Se risalgo indietro con la memoria mi ricordo che critiche (anche feroci e in taluni casi anche eccessive) sono state rivolte a tutte le proprietà precedenti….dai Pontello ai Della Valle.
Ma forse i tempi cambiano e forse adesso , più che di tifosi, c’è bisogno di lacchè.
Settembre 8th, 2022 alle 12:57
Oltre che cambiare nick, l’ineffabile Cyrano de Bergerac dovrebbe anche stare attento a non scrivere “Ambarabat” esattamente come il suo alter ego Sergente Garzia, perché altrimenti si capisce benissimo che è lui (oltre al consueto vittimismo del suo omonimo, che anche con questo nuovo nickname non resiste a sfoderare: è più forte di lui).
Il bello è che ha anche la faccia tosta di esordire con un “Io non scrivo quasi mai”!
Roba da matti.
Settembre 8th, 2022 alle 16:23
Sul diritto di riscatto.
Ormai è prassi consolidata, non solo della Fiorentina: quando un’altra squadra ha palesemente necessità di liberarsi di un giocatore in esubero, secondo i propri piani tecnici (soprattutto se ancora con più anni di contratto da dover pagare), si contratta un prestito con diritto di riscatto, che significa avere il coltello dalla parte del manico, anche se viene stabilito un prezzo (di riscatto) probabilmente eccessivo.
Se, dopo la stagione, il giocatore è andato molto bene e si reputa indispensabile, si riscatta alla cifra prestabilita (ed intanto il valore di mercato potrebbe essere ulteriormente salito); se si reputa il giocatore utile ma non indispensabile (sempre sapendo che l’altra ha necessità di togliersi il peso economico) si cerca di ritrattare un prezzo più basso (congruo e conveniente); altrimenti si rispedisce al mittente e basta.
La vicenda Torreira ha dato pienamente ragione alla Fiorentina, visto che non è né rimasto in Italia, né finito ad un top club europeo, né venduto per un prezzo più alto del prezzo fissato per l’ipotetico riscatto, bensì per un valore mostruosamente inferiore (1/3).
Questi sono dati oggettivi, sui quali ci dovrebbe essere ben poco da discutere. Anche per gli innamorati di Torreira (ai quali ricordo che dovrebbe interessare di più la sorte complessiva della propria squadra del cuore, che ha obblighi di equilibrio tra ambito economico-finanziario e livello sportivo da mantenere o migliorare).
Settembre 8th, 2022 alle 19:43
112
Si scrive Claudio, si legge andrea c e quegli altri dumiladugento compreso il graduato espertone, che scrive meno in quanto graduato perché ormai ricoperto fino ai capelli, ma non desiste dall’anticommissare e dall’antijoebaronare sotto le spoglie adattate del cirano originale tra gli eletti!😂😂
Povero!
Frin frin, BACCELLO! (ovviamente baccello in versione fiorentina maggiorata di sei parole al femminile)