Calma e gesso
Inspiegabile.
Si può giocare male, ma non così, senza neanche un briciolo di cuore, con quell’irritante ondeggiare del pallone da destra e sinistra ad una lentezza che mi ha fatto venire in mente il buon vecchio Kubik.
Il gol dell’Udinese era da annullare, ma resta il fatto che fatichiamo enormemente a tirare in porta e quando lo facciamo conosciamo tutti i tristi risultati.
E’ come se avessimo pagato a Udine gli sforzi olandesi, dopo al sorprendente prova contro il Napoli, e non esiste logica calcistica in tutto questo.
Qualcuno è preso dalla furia distruttiva contro chiunque, Italiano compreso, ma direi di andarci cauti, pur continuando ad avvertire gli stessi pericoli del dopo Vlahovic: ci manca l’attaccante di razza.
Le scelte dell’allenatore mi sono sembrate un po’ troppo cerebrali, perché cambiarne nove su undici è esagerato, però alla fine sono le prestazioni individuali a fare la somma tecnica e non ho mai visto nessun allenatore, da Guardiola a Conte vincere le partite con un suo gol.
Mandragora, Quarta, Cabral, Saponara, Venuti, Maleh, un po’ anche Barak e Kouamé: se otto su undici giocano male, alcuni malissimo, hai voglia te a pensare alle sovrapposizioni o ai piedi invertiti…
Settembre 1st, 2022 alle 07:43
Ritornino in fretta coi piedi per terra.. non abbiamo la rosa per fare dei turnover così selvaggi..non vorrei fare la fine della stagione 89/90…
Belli di Coppa disastrosi in Campionato..
PS vlahovic sostituito male si può dire o è pericoloso?
Umberto Alessandria
Settembre 1st, 2022 alle 07:45
David, la colpa è al 10000000% di Italiano, è inutile che tu continui a trovare alibi altrove.
Settembre 1st, 2022 alle 07:56
Il gol era da annullare, ma parliamo anche di Venuti che prima del fallo ricevuto stava lì a cincischiare con il pallone tra i piedi.
Come se i giocatori avversari non ci fossero.
Riprendo quello che ha detto Umberto.
Vlahovic sostituito male e Torreira pure, sì può dire?
O è vietato?
Settembre 1st, 2022 alle 08:01
La colpa non è solo di Italiano, ma anche e soprattutto di una società che non ha ambizioni: la squadra non è migliorata rispetto ad anno scorso, Vlahovic è stato sostituito male. Una proprietà ambiziosa, con gli incassi di Chiesa e Vlahovic, prende Scamacca e Luis Alberto, mentre noi abbiamo riempito la rosa di giocatori medi. Poi, certo, anche il mister sbaglia con un turn over inspiegabile.
Settembre 1st, 2022 alle 08:03
Allenatore veramente scarso.Giocatori senza orgoglio ne dignità.DS che continua a fare disastri e sperperare denaro in acquisti senza senso.Rivedendo la nostra rosa:
I nulli:Mandragora,Cabral,Venuti.
I sempre rotti e spompapti:Saponara,Buonaventura Nico Gonzales.
Squadra lenta come la fame,si attacca passando indietro la palla.Non si usano le fasce per salire.Da 4 partite non si fa un goal e non si tira quasi mai in porta.E vorremmo fare tre competizioni? Attenzione,cosi’ si rischia da matti.Ancora l’ennesima delusione.Incidentalmente il grande Napoli pareggia in casa con il Lecce.
Settembre 1st, 2022 alle 08:03
Si può anche anche dire che è stato fatto un mercato senza capo né coda?
Settembre 1st, 2022 alle 08:08
Che italiano non possa essere contestato quando sbaglia… 3 indizi (Empoli, Cremona pur con la vittoria e ieri fanno una prova): posso capire i 9 cambi per gestire le energie (ma vorrei vedere se le facesse in un top club al quale ambisce), lo capisco meno se il 1 cambio lo fai al 65esimo. Poi oh, se non sfondi a palla bassa, la palla si alza… e siccome ora di saltatori con barak kuoame e le 2 punte (che non prova mai neppure in superiorita numerica) non capisco la testardaggine di non voler mai cambiare il canovaccio.
Settembre 1st, 2022 alle 08:14
Stravedo per Italiano, ma ogni tanto dovrebbe mostrare quel minimo di umiltà che ti porta ad adattare gli schemi ai giocatori e non viceversa.
Settembre 1st, 2022 alle 08:14
Sono sempre stato molto scettico su questo allenatore (al suo arrivo in Viola, nei sondaggi, i 3/4 dei tifosi si erano schierati per lui, io facevo parte della minoranza), non sono salito su nessun carro lo scorso anno dopo la conquista della qualificazione in ConfL (con Sarri non avremmo perso la qualificazione in EurL nell’ultimo mese), e non mi metto a fare il tiro al bersaglio oggi. Permango della mia idea e la ribadisco: è un allenatore che ha tutto da dimostrare a livelli medio-alti, a me ricorda molto Giampaolo, siamo su quei livelli per ora.
La rosa è molto competitiva, non è Cabral la scommessa, la scommessa è l’allenatore.
L’alibi, o forse è meglio dire la giusta “scusa” per queste partite, è la preparazione non ancora al meglio, oggi ci stanno certi risultati “strambi”, questo vale per tutte le squadre.
Resto anche dell’idea che la società abbia sbagliato a impuntarsi troppo contro le commissioni agli agenti, o perlomeno alcuni di loro (giusto dire no al padre di Grillitsch e a Mendes, sbagliato farlo per Torreira).
Settembre 1st, 2022 alle 08:18
…Ora partirà la disamina dei molteplici improvvisati opinionisti del lunedì mattina con le solite critiche ai presunti errori commessi da Italiano o la società le solite offese gratuite a Rocco e ai sui fratelli. Noi si vorrebbe tifosi e invece siamo pieni di opinionisti. Fra dieci anni ancora si riparlerà del dopo Vlahovic o della mancata conferma di Torreria…, come ancora facciamo, con l’acquisto di Ficini o Belanuane, salvo poi mai porsi davanti alle vecchie questioni con senso poco critico, e mi riferisco all’intervista di Sousa che ha candidamente confessato che forse in quella situazione aveva contribuito ad esacerbare gli animi…
Settembre 1st, 2022 alle 08:21
Stavolta Italiano è indifendibile.
Settembre 1st, 2022 alle 08:25
Italiano cambia troppo,ma la Società’, sul piano qualitativo, troppo poco e male.
Settembre 1st, 2022 alle 08:26
Noi potremo stare anche calmi e ingessati, ma non mi pare un delitto affermare che ieri la partita è stata completamente cannata.
Mi ha fortemente disturbato la supponenza di Italiano che pensava di fare il fenomeno e poter dimostrare al mondo intero che con la sua bravura potesse schierare due squadre diverse e contemporaneamente. E in quella presunzione ci ha sbattuto il muso, specialmente a Udine, da sempre, un campaccio per noi.
Quella presunzione con la quale si schierano assieme Venuti, Mandragora, Saponara e Quarta che con la testa e le gambe sono ancora a Moena, quella presunzione che non lo obbliga a domandarsi come si fa con una squadra di serie A a far passare un goal come un fenomeno tipo cometa di Halley. Quella presunzione che porta a fare la prima sostituzione al 70esimo quando era evidente fin dal primo tempo che la squadra non girasse.
speriamo bene per il futuro…
Settembre 1st, 2022 alle 08:27
Ho fatto un brutto sogno.
Ho visto il fantasma di Iachini.
Spero di svegliarmi presto.
Preferisco perdere 4 a 3 che giocare a quel modo.
Non do colpa a nessuno, giornata storta che ci può stare, mancava la testa, ma dopo tanti impegni ravvicinati un calo di concentrazione si può ammettere, a patto che non si ripeta.
Settembre 1st, 2022 alle 08:33
Guardo il calcio da 30 anni e non ho mai visto un turnover tanto estremizzato. Hai giocato con 3/4 della difesa composta da riserve (terzic, quarta, venuti), saponara che da il meglio di se a partita in corso e hai tenuto in panchina dodo, Amrabat Igor e sottil, tralasciando il Non trascurabile aspetto che c’erano giocatori infortunati come Bonaventura e Nico. Negli anni 90 quando la Fiorentina faceva le coppe, venivano cambiati 2/3 giocatori, non 9 tutti insieme.
Settembre 1st, 2022 alle 08:38
Lei sentenzia che”il gol era da annullare’, creando un alibi per una partita indecorosa.
Il calcio si è evoluto e anche il modo di arbitrare sta cambiando, certi contatti oggi non si fischiano. Venuti ha sbagliato, e c’erano 75′ per recuperare. Le giustificazioni ai bambini!
Settembre 1st, 2022 alle 08:43
La colpa è di italiano l’avete incensato e ora non potete dire il contrario con le sue scelte abbiamo perso l’altro anno la champion e le partie le hanno vinte i giocatori non lui .quando ha fatto le formazioni come ieri sera abbiamo perso partite inguardabili
Settembre 1st, 2022 alle 08:47
Vlahovic avrebbe fatto lo stesso. Non arrivano palle a Cabral e Jovic
Settembre 1st, 2022 alle 08:48
Buongiorno.
Diciamo che italiano è un allenatore bravissimo,che deve comunque essere più flessibile sia tatticamente che nei cambi.
Ormai ci conoscono,non è più possibile giocare,anche quando non siamo in forma,nello stesso modo.
Soprattutto non mi spiego i mancati cambi all’inizio del secondo tempo e i due a tre minuti dalla fine.
Ritroviamo umiltà.
Settembre 1st, 2022 alle 08:49
Per la prima volta da un anno a questa parte, inizio ad avere dubbi su Italiano.
Continuare a fare recitare lo stesso copione da attori non all’altezza, diventa un inutile e dannoso accanimento terapeutico.
Mi sarei aspettato, verso il 60′, un cambio drastico, non solo di giocatori ma anche di metodo di gioco.
Quindi mi chiedo: e’ possibile che non si abbiano soluzioni di riserva al modo di giocare?
Se ci sono, e spero proprio che ci siano, perchè non le ha provate?
Saluti,
Paolo Pisa
Settembre 1st, 2022 alle 08:53
Abbiamo un gioco che non ci porta mai a liberare un attaccante per il tiro.da fuori non tiriamo mai o lo facciamo male.gli avversari ormai sanno come affrontarci chiudendo gli spazi dietro e partendo in contropiede.ieri è inaccettabile un turno over di quel tipo.erano stanchi? E allora Barak che ha giocato per me bene 180 minuti? Credo purtroppo che Italiano sia inadeguato a gestire questa stagione.non cambia mai la squadra in corso di partita.ieri anche un cieco avrebbe visto che Venuti e Quarta stavano facendo malissimo già nei primi venti minuti.i primi cambi gli ha fatti al sessantacinquesimo!!!!!! Un disastro !!!!!
Settembre 1st, 2022 alle 09:04
Per la prima volta nella storia ieri sera sono stata d’accordo su tutto con Brovarone.
È presto per i processi ma alcune considerazioni è doveroso farle.
In campionato abbiamo giocato 4 partite abbiamo fatto 2 gol e ne abbiamo subiti 3.
Di queste 4 partite 3 erano con Cremonese, Empoli e Udinese. Abbiamo in classifica 5 punti, 4 in meno dell’anno scorso.
Giocatori: Mandragora è questo? Jovic è questo? Maleh è obbligatorio vederlo sempre in campo? Inoltre chi segna? Senza segnare non si vince e sinceramente del 75% possesso di palla che ce ne facciamo?
È obbligatorio tutte le partite cambiare 9/10 uomini? A che pro?
Forse bisognerebbe capire una volta per tutte che noi dobbiamo cercare di vincere contro le squadre inferiori e prendere icche viene con le grandi. Tanto con le grandi facciamo le partite della vita e poi comunque portiamo a casa poco.
Un’ultima considerazione, gli arbitri per ora non mi sono piaciuti.
Settembre 1st, 2022 alle 09:04
Totalmente d’accordo con te.
(Anche perché unno voglia di scrivere)
Settembre 1st, 2022 alle 09:06
Questa volta non sono d’accordo con te. Questa partita l ha persa Italiano perché con questi giocatori perdi anche con il Ponsacco. Kuamè è l’unico che non ha demerito. Italiano ora ha fatto perdere l entusiasmo all’ ambiente e non oso pensare cosa succederà se (come è molto probabile) perderemo sabato e magari con un goal di Vlahovic….La partita dove dovevano giocare i titolari era questa. Poi 4 partite senza goal non sono una coincidenza e non è tutta colpa dei centravanti…
Settembre 1st, 2022 alle 09:20
Italiano ha detto: – abbiamo avuto l’80% di possesso palla – È come se in ambito sessuale, tieni le palle in mano l’80% del tempo, ma non riesci a metterlo dentro. Roba da non credere. Italiano viene dallo Speziax non dal Bayern di Monaco. La Fiorentina non può perdere la dignità come ieri sera. Italiano ha insegnato solo a fare il torello e pare che non sappia neppure l’ABC del gioco del pallone.
Settembre 1st, 2022 alle 09:22
Il calcio è un gioco semplice. Devi evitare di prendere gol e poi devi avere qualcuno che gol, invece, lo faccia. Sai chi ha giocato molto molto male ieri? La juve. Sai cosa ha fatto la Juve ieri? Ha vinto perché ha non uno ma due attaccanti che in un modo o nell’altro le buttano dentro. Davvero un peccato aver speso così tanti soldi tra piatek, cabral, kokorin e jovic senza riuscire a trovare un attaccante da, non dico tanto, 15 gol l’anno… E qui per me la colpa si sa su chi ricade…
Settembre 1st, 2022 alle 09:28
PREMESSA
E’ stata una brutta partita…di rugby! Vedere i giocatori spingere coi corpi e con le braccia l’avversario dentro e fuori dal campo senza che l’arbitro fischi fallo è follia. Ogni anno la classe arbitrale italiana si inventa nuove interpretazioni delle regole del calcio. Aumentando la confusione e soprattutto la discrezionalità arbitrale. Già era stata strana la conduzione arbitrale contro il Napoli con una lunga serie di interventi fallosi a danno dei viola magicamente glissati dall’arbitro negli ultimi 10 minuti. Ieri pure peggio contro una squadra che è fisicamente enorme e gioca uomo su uomo in una serie infinita di corpo a corpo. Una squadra di rugby insomma. Con l’arbitro giusto si sono portati a casa una vittoria striminzita ottenuta su un gol che ovunque nel mondo avrebbero annullato e senza bisogno del var. Deoloufeu scaraventa a terra Venuti con le mani, non possono esserci tante altre interpretazioni. Se si accetta che quel tipo di intervento non sia fallo, allora davvero giochiamo a rugby o a calcio fiorentino. Premesso questo che è cmq determinante per la schifezza di partita che è venuta fuori ieri sera, la Fiorentina non è riuscita a sviluppare il suo gioco.
Settembre 1st, 2022 alle 09:30
ridicoli. lenti impacciati e disastrosi nella nostra meta campo dove l’udinese con ficcanti contropiede poteva farci 2,3 gol. quando siamo nella meta’ campo avversaria sempre lenti e nessuno che prende un iniziativa, un dribbling, un passaggio filtrante,un cambio di passo,niente. si da’ ogni tanto palla agli esterni, per creare la superiorita’ numerica con una giocata( ieri mai vista), ma sempre e solo in quella zona di campo.di solito palla a sottil che salta l’uomo e ha creato 3 dei 5 gol fatti nelle prime sole 2 partite. gli altri 2 un regalo e un lampo di kouame. c’e’ un involuzione notevole rispetto all’anno scorso, ho paura che si faccia il solito campionato mediocre di tante altre volte
Settembre 1st, 2022 alle 09:30
Ma se Cabral finisce davanti Dusan, si può far tornare Picchio??
..scherzo, che non si vede…
Settembre 1st, 2022 alle 09:35
Vai ci siamo…
Un pareggio è una sconfitta ( per me il goal loro non c’era…) e siamo a buttare nel fuoco l’allenatore.
Ieri avrà sicuramente azzardato nella scelta degli undici titolari,ma a detta sua , non aveva scelta.
Ci vogliamo fidare?
Ricordatevi da dove veniamo , e poi collegare la memoria alla lingua prima di parlare.
A quelli che criticano in modo indegno ,come Giovanni @2 si meritano Iachini tutta la vita.
p.s non pensate che io mi sia divertito ieri sennò sarei grullo.
Forza per sabato.
Settembre 1st, 2022 alle 09:36
Ho l’impressione che Italiano (che ieri sera non mi e’ piaciuto) abbia pensato piu a sabato; se fosse cosi e’ un errore madornale, anche perche’ le partite con queste squadre devono essere giocate per vincerle senza se e senza ma; mentre quelle di sabato e’ piu facile perderle che vincerle; il fatto di giocare ogni tre giorni non deve essere una giustificazione… se siamo in Europa e’ logico e quindi non appellabile.
Settembre 1st, 2022 alle 09:37
Un oltraggio al calcio e alla tifoseria: questo per la formazione schierata in campo ad Udine!Possesso palla uggioso,lento,sterile e fine a se stesso.E’ ora di finirla!Inutile prendersela con chi ha giocato ieri,molti dei quali di infimo livello anche per la cadetteria.Siamo l’unica delle 20 squadre che nell’arco dei 90 minuti tira meno in porta.Possibile che l’Americano non si renda conto che sono stati scialacquati 40 milioni per tre mediocri calciatori(Ikone’-Cabral-Mandragora) improduttivi,quando ne sarebbe bastata neanche la meta’ per acquistare un Beto che non ti avrebbe fatto rimpiangere lo slavo! Si pensa invece a crogiolarci con pseudo meriti di compiacenti opinionisti di turno che farneticano sull’ottima campagna acquisti proiettando addirittura l’arrivo nei primi cinque posti!Sveglia!!!!!!La squadra e’ inferiore allo scorso anno e mettiamoci in testa una volta per tutte che il primo traguardo e’ la salvezza e lo scudetto il 10° posto.Abbiamo avuto fortuna di capitare in un girone di Conference dove- con tutto il rispetto- anche il Montevarchi farebbe la sua figura e ci si viene a giustificare che giocare ogni 3 giorni e’ assai problematico. Ma se siamo appena al 31 di agosto!!!!!
Settembre 1st, 2022 alle 09:41
Tre partite e zero goal. Se non esplode uno tra Jovic e Cabral sarà dura quest’anno. La partita di ieri fa preoccupare solo sotto questo punto di vista.
Settembre 1st, 2022 alle 09:42
Noto che si continua a criticare italiano per aver fatto un turnover eccessivo cambiando 9 uomini.
Ma se italiano in conferenza stampa ha detto che la formazione iniziale era obbligata, e i giocatori in allenamento li vede lui e non noi, perché non bisognerebbe credergli?
Settembre 1st, 2022 alle 09:52
Innanzitutto la formazione di ieri sera era quasi obbligata per cui c’è poco da imputare al mister. Abbiamo giocato troppo in questo inizio è normale incorrere in certe prestazioni in simili condizioni. Alcuni giocatori ieri sera hanno fallito: mister Sottil ha fatto una barriera sulla propria metà campo, mettendo una lapide con scritto sopra “per sempre nei nostri cuori” su Mandragora, completamente avulso dal gioco; Saponara è l’ombra si se stesso; nessuno dei centrocampisti riusciva a farsi trovare negli spazi in una metà campo avversaria ingolfata di bestioni aggrappati alle maglie viola. Sembrava un film horror con degli zombie in bianconero però velocissimi. In questa condizione ambientale i giocatori viola hanno sbagliato tanto. Tanta imprecisione nei passaggi. Il piano per uscirne sarebbe stato alzare il pallone verso Kouamé ma non siamo riusciti a farlo. Siamo stati molto disordinati e questo capita con le seconde linee in campo o con giocatori che sono qui da poco.
Settembre 1st, 2022 alle 09:55
Italianella????
Settembre 1st, 2022 alle 09:55
Hai detto bene te David “Inspiegabile”. L’unica cosa che mi fa pensare è la dichiarazione fatta dal Mister Italiano la settimana scorsa e cioè “per me tutti e 24 i giocatori sono uguali e posso cambiarli indifferentemente per mandarli in campo.” Io invece so da sempre che le squadre si allestiscono con titolari (bravi) e con le riserve discrete. Mi auguro solo che le sue siano state solo parole, anche se la squadra che ha messo in campo ieri, ha di fatto confermato quanto da lui detto. speriamo bene.
Settembre 1st, 2022 alle 09:59
Abbiamo perso perché i loro match analyst sono stati più bravi dei nostri…
P.s. in una partita così vergognosa eviterei di cercare alibi in un presunto fallo non fischiato
Settembre 1st, 2022 alle 10:00
E no stavolta no. Al netto dei problemi che la squadra indubbiamente ha ( in primis davanti ),l’errore ieri è dell’allenatore.
Si chiama presunzione, pensare di potere cambiare in blocco una squadra e farla giocare come sempre.
Settembre 1st, 2022 alle 10:16
Il goal dell’Udinese è assolutamente valido e meritato e nessuno si può sognare di attaccarsi ad un simile alibi.
La devono far finita un po’ tutti, ad iniziare da Italiano, con l’obbligo di giocarla dal basso: in certe situazioni, a costo di buttarla in fallo laterale, non si può rischiare di perdere palla scoperti, che poi veniamo inesorabilmente castigati!
Non è colpa di Venuti (che certamente non è Maradona con la palla tra i piedi), ma di chi pretende da lui (e da tutti gli altri) di giocarla in ogni situazione.
Quest’anno il vero problema sembra l’ossessione di Italiano di giocare una partita pensando più a quella dopo che nona quella che si sta svolgendo.
Ansia personale dovuta al fatto dell’inesperienza a gestire questo ritmo di partite, con il rischio di affrontarle sempre con il freno a mano, lasciando per strada un sacco di punti.
Questa logica aveva un senso con l’obiettivo – fondamentale – di superare un difficile preliminare in campo europeo.
Non ha più senso giocando tornei a girone, dove i punti valgono sempre 3,1,0 a risultato, a prescindere dal fatto di giocare con la Cremonese o con la Juve (ed alla fine conterà la somma di tali punti).
Una persona intelligente e non presuntuosa comprende i propri errori e li corregge.
C’è però un difetto di Italiano che sembra più difficile da rimediare: la sua difficoltà ad intervenire tempestivamente sfruttando al meglio i cambi: se vinci tre a zero può avere un senso fare cambi nella parte finale della partita solo per far rifiatare qualcuno.
Ma con cinque cambi, se finisce il primo tempo e sei sotto con una squadra che non ha fatto nulla di eccezionale, ma sono i tuoi ed essere imbambolati, all’inizio del secondo tempo ne immetti almeno due, per dare una scossa e poi hai ancora tre slot per gli altri tre cambi a disposizione, che comunque devi ben utilizzare (ieri gli ultimi due cambi negli ultimi minuti sono stati proprio inutili ed anche quelli prima palesemente tardivi).
Con la Juve giocheremo sicuramente una gara gagliarda, potendola vincere, perdere o pareggiare. Ma la riprova del 9 sarà Bologna-Fiorentina di una settimana dopo…
Settembre 1st, 2022 alle 10:20
Al di là del turnover esasperato e dei cambi probabilmente tardivi, forse ci siamo esaltati troppo per il pareggio contro il Napoli, ma adesso non dobbiamo strapparci i capelli per questa sconfitta.
I difetti della Fiorentina sono gli stessi dello scorso anno, in particolare del periodo post-vlahovic, ovvero: incapacità di cambiare approccio durante la partita (se partono bene ok, altrimenti 9 su 10 la perdi), incapacità di velocizzare i ritmi e inventare qualcosa contro le difese schierate, incapacità del mister di mischiare le carte a gara in corso.
La partita di ieri non è stata diversa da quella di Empoli, dove in 11 contro 9 non siamo stati capaci di buttarla dentro. Avremmo potuto giocare per altri 90 minuti e buttare nella mischia chiunque, non sarebbero stati sufficienti non dico per segnare ma nemmeno per costruire occasioni concrete.
Come sostengo da mesi, la forza della Fiorentina di Italiano è aggredire alto e verticalizzare subito, ma quando ti trovi di fronte una squadra che gioca con nove uomini in difesa è difficile che si faccia sorprendere da un atteggiamento del genere. Atteggiamento che, inoltre, non sempre è così “pimpante” da parte dei viola: anzi, si nota una certa sufficienza e superficialità negli approcci a partite contro avversari reputati più deboli.
Non sono un allenatore e neanche un esperto, ma sono d’accordo con Sconcerti quando dice che la società ha fatto degli sforzi sul mercato, ora tocca al mister correggere i difetti di questa squadra. Speriamo bene e forza viola!
Filippo da Prao
Settembre 1st, 2022 alle 10:21
Italiano avrà fatto anche troppo turn over, ma anche con i presunti titolari avevamo segnato 0 goal anche nelle precedenti partite.
Con lo stesso allenatore lo scorso anno segnavamo anche 3-4 goal a partita. Si è rinciucchito lui oppure chi ha sostituito Vlahovic, Torreira, Odriozola e Castrovilli è palesemente non all’altezza ?
Il fatto che Kouamé, che la nostra dirigenza aveva messo sul mercato, sia stato tra i migliori nelle due partite che ha giocato la dice lunga sulla lungimiranza dei nostri uomini mercato.
Ma d’altronde Jovic ci costa circa 5 milioni di stipendio per due anni (totale operazione 10 milioni), mentre un Pinamonti qualsiasi al Sassuolo è costato 20 milioni di cartellino, più 2,4 netti per cinque anni. Operazione da 44 milioni di euro totali.
Settembre 1st, 2022 alle 10:21
Non funziona il gioco di squadra. Troppo lenti nel pensiero e nel fare girare il pallone. Prima del passaggio i giocatori sembra debbano ragionare su qualcosa. E si perdono i tempi di gioco. Inoltre si gioca in orizzontale con difesa avversaria sempre schierata. Ci vorrebbe meno tattica più istinto coraggio e verticalizzazioni.
Settembre 1st, 2022 alle 10:24
Suvvia nedo, appellarsi all’arbitraggio in una partita come quella di ieri mi pare esagerato. E’ vero quello che dici, ma la realtà parla di una squadra che ieri, anche con il migliore dei fischietti, con quel gioco lento e irritante non sarebbe comunque andata nemmeno vicino a segnare.
Bene che si sia perso invece di raccattare l’ennesimo striminzito 0-0 che avrebbe avuto l’unico effetto di mascherare ancora una volta i problemi di questa squadra. A volte uno schiaffo può servire a svegliarsi dal torpore…
Filippo da Prao
Settembre 1st, 2022 alle 10:24
Meglio una sconfitta ieri e una vittoria domani che due pareggi. Forza ragazzi contro quei mostri!
@Marco 15: E ai tempi di Pizziolo non c’erano le sostituzioni.
@Rosetta: di gol ne abbiamo fatti 3.
Per me il fallo su Venuti non c’è, ma ieri sera ho visto fischiare un paio di falli in difesa a favore dei gobbi che in confronto Deulofeu su Venuti pareva Oswald su Kennedy. Siamo sempre ai soliti discorsi. 20 pesi e 20 misure.
Settembre 1st, 2022 alle 10:25
Brutta Fiorentina aiutata nel risultato negativo dall’errore per me macroscopico dell’arbitro.
Sostituire Vlahovic purtroppo è impossibile, cambiare il sistema di gioco per riuscire a segnare vede il buon Italiano in difficoltà.
Questo sarà un anno particolarmente difficile per il tecnico che fino ad ora è sempre andato a migliorarsi sia per categoria di campionati che per punti fatti. Credo sia fondamentale concedere credito a quest’uomo almeno per una stagione.
Settembre 1st, 2022 alle 10:27
s’è fatta caharo ma alla prima partita persa ecco che arrivano i disfattisti. non lo so se il gol era da annullare, per me no, ma di palle in quel modo ne abbiamo perse parecchie rischiando di brutto. forse il turn over massiccio non ce lo possiamo permettere e magari le sostituzioni se uno le fa un po prima, chi entra ha il tempo materiale di provare a fare qualcosa. se poi noi tifosi e opinionisti vari si facesse finita tutte le volte che si gioca peggio di rammentare vlahovic e torreira se ne guadagnerebbe anche in salute perchè le palle cominciano a strusciare in terra. il gioco laterale che abbiamo visto, mi sa che è dovuto al fatto che dopo il gol l’udinese ha parcheggiato un bilico nella propria metà campo in attesa di ripartire e in queste condizioni noi siamo bloccati. l’anno scorso, con vlahovic e torreira abbiamo preso delle gran legnate in partite cosi. l’udinese poi, sembra la nazionale del Gabon, tutti neri e il più piccolo è un metro e novanta per 90 kg. brutto passo falso e problema in avanti abbastanza evidente soprattutto perchè il gioco offensivo dovrebbe essere la specialità di Italiano. visto che l’anno scorso funzionava anche senza merdusan, viene da pensare che ci abbiano preso le misure, del resto il sergente garzia ci ha illustrato come le partite vengano sezionate dagli avversari. non ci voleva la juve sabato.
Settembre 1st, 2022 alle 10:29
Non ho potuto vedere la partita per impegni ma quando questo succede si è quasi sempre rivelato un bene per la mia salute. Sentendola alla radio lo spartito è stato quello che mi aspettavo, quello già visto in precampionato e in queste prime 6 gare ufficiali. Pochi gli alibi a cui appellarsi: il fallo su venuti non te lo fischiano ed è un 50/50: l’udinese ha giocato venerdi scorso, la fiorentina domenica sera. Fa tantissima differenza ma quando decidono sky e dazn si lotta con i mulini a vento.
Quando ho dato un’occhiata alla formazione sono stralunato: il solo igor a confrontarsi fisicamente con i bestioni friulani. Maleh, quarta, terzic, venuti sono stati ampiamente spazzati via e non poteva essere altrimenti.
Italiano sta avendo una parabola discendente piuttosto preoccupante; continua imperterrito nel suo turnover esasperato giustificando condizioni fisiche deficitarie. Il problema caro Vincenzo è che 7/9 cambi li possono fare a fatica solo Manchester city e real madrid, non una fiorentina impreparata a ciò che le aspetta. Una squadra sempre diversa, senza punti di riferimento, senza leader, senza certezze e garanzie. Il risultato è che questa squadra riesce solo a fare un possesso palla inutile e a non produrre gioco come faceva in un lontano passato. Senza uno zoccolo duro che gioca con continuità non può esistere fluidità di gioco e pericolosità in attacco. Gestione dei cambi sulla falsa riga.
La fiorentina finisce questo mercato dopo averlo iniziato illudendo tutti che avrebbe costruito per intero una rosa all’altezza di 3 competizioni. Invece no. Niente ciliegine, niente acquisti di un livello tale da elevare la qualità. Nulla di nulla. Come ampiamente previsto, la scelta imposta ad italiano di fare a meno di un regista classico e di adattare amrabat (per ora di gran lunga migliore di mandragora e questo è tutto dire) ha portato a costruire un centrocampo totalmente inadatto, con i soli 2 palleggiatori fuori per problemi fisici e tanti centrocampisti inutili, a parte barak che di fatto sostituisce castrovilli ma da solo non può fare granchè. Grande chicca del centrocampo contro l’udinese: TUTTI MANCINI.
La fiorentina si ritrova con le uniche certezze in difesa dove biraghi, milenkovic, igor e dodo sono inamovibili ma non hanno riserve mentre tra centrocampo ed attacco c’è abbondanza di giocatori senza dei titolari veri (ribadito da italiano in conferenza stampa). Paradosso completo.
Questa squadra è più debole di un anno fa con vlahovic e con torreira. Viste le altre squadre, questa fiorentina faticherà terribilmente a finire tra le prime 10, altro che europa. E non solo perchè fino a novembre giocheremo in europa, lasciando il passo in serie A.
Quali sono i miglioramenti che questa squadra ha fatto nel 2022??? Se si escludono i regaloni di juventus e roma in vacanza, il primo tempo con il twente, le 2 partite col napoli (2-3 di aprile e sabato scorso), questa squadra offre lo stesso spettacolo da mesi. Prestazioni troppo spesso imbarazzanti, errori in ripetizione, sterilità offensiva grave tra chi non sa segnare e chi non riesce a servire le punte in area. Tanti limiti nei giocatori, tantissimi limiti del tecnico, tanta supponenza dei dirigenti comandati da Ramadani. Una squadra che ha l’ambizione di confermarsi per le prime 7 non si presenta senza un bomber e con degli esterni che non segnano mai o senza riserve degne di non far sfigurare chi vanno a sostituire. A cosa servono i partitoni con le grandi se le partite con le squadre della parte destra vengono buttate via???? Senza la papera di radu saremmo a 3 punti in 4 partite e 3 gol in 6 partite ufficiali. Questa squadra è deficitaria sotto tanti punti di vista e il mercato “fatto” ha già dato le prime conferme di ciò che i cosiddetti “criticoni” dicevano già a fine stagione scorsa.
Il mercato è chiuso, la società è colpevole ed italiano è con le spalle al muro. Le sue dichiarazioni post partita stanno diventando una presa per il culo. O trova il modo di cambiare tatticamente (giocare con 2 punte, esterni più vicini alla porta, cambio di modulo ecc ecc) e la smette di fare questo turnover esasperato oppure alla sosta del mondiale potremmo dover fare pesanti riflessioni su di lui…………….
Settembre 1st, 2022 alle 10:31
4 partite e mezzo senza segnare giocando contro empoli, twente, udinese e napoli.
Basta questo
Senza attacco (cabral e jovic sono impresentabili) dove vuoi andare.
Settembre 1st, 2022 alle 10:36
@27 Nedo
Marinelli, dopo averla ben gestita, negli ultimi 10′ ha perso di mano la partita. Hai ragione.
Ma ieri Mariani ha arbitrato tutti i 90′ con lo stesso metro, senza alcun problema. E’ uno dei migliori e questo è il suo metro.
La Fiorentina, invece, dovrebbe cominciare ad inserire tra i tanti uno che analizzi le designazioni e spieghi ai giocatori le caratteristiche di chi arbitrerà. Ci fosse stato Orsato, ieri, il contatto con Venuti non lo avrebbe fischiato, idem Doveri e tanti altri. Anche Marinelli avrebbe fatto lo stesso. Diciamo che se vogliamo giocare in Europa conviene abituarci agli arbitraggi come quello di ieri.
Settembre 1st, 2022 alle 10:37
Buona parte di ciò che avrei voluto scrivere lo ha già scritto ROSETTA al cui intervento, che condivido, mi rifaccio in toto.
A me non preoccupano i 4 punti in meno dello scorso anno dopo 4 giornate, nonostante un buon calendario e due partire in superiorità numerica, perchè la squadra è, come vado scrivendo da tempo, meno forte e meno attrezzata. Per cui se anzichè settima dovesse arrivare undecima per me non sarebbe un problema purchè mantenesse lo stile di gioco dello scorso anno.
Sotto quest’aspetto, il mister ed i calciatori non sono colpevoli, eventualmente sono stati troppo responsabilizzati, perchè leggere di una Fiorentina più forte dello scorso anno quando si sostituisce Torreia con Madragora e Vlahovic con Cabral, a mio modo di vedere è follia.
Le situazioni che mi lasciano perplesso sono altre e provo a elencarle nella speranza che qualcuno di voi (spero molti) possa smentirmi.
Siamo al punto che un giocatore che, nella squadra dello scorso anno era riserva (Amrabat) viene considerato “l’imprescindibile” in mezzo al campo.
E la motivazione risiede nel fatto che “nelle ultime gare dell’anno scorso si è dimostrato all’altezza del ruolo”.
Faccio sommessamente notare che delle ultime 5 gare dello scorso anno, la Fiorentina ne ha perse 3 (subendo 10 goal da Salernitana, Udinese, Sampdoria ovvero gli attacchi più stitici della serie A) vinta una, ben giocata contro la Roma, vinta una’altra contro una Juve senza più obiettivi che nell’occasione schierava il terzo portiere.
Deduco che l’imprescindibilità di Amrabat sia stata determinata dalla gara con la Roma e forse dalla vittoria di Napoli, ottenuta qualche settimana prima in assenza di Torreira ( ma con Duncan e Castrovilli), ovvero due gare con avversari più forti contro i quali si è ben comportato in fase di interdizione.
Ma da questo a farne il perno della squadra per me ce ne corre. Il perno, se non volete chiamarlo regista, è colui che detta i tempi.
Seconda perplessità:
Vista dal vivo, ieri è stata una pena.
Mi era capitato pure lo scorso anno nelle tre gare giocate nelle mie vicinanze che ho visto in presenza. Ci sono però dei distinguo.
La Fiorentina dello scorso anno ha perso 14 partite (che sono tantissime) ma, nonostante ciò, ha ottenuto un insperato settimo posto che con un po’ di attenzione a Genova poteva essere sesto. La chiave sono stati i pochissimi pareggi, il primo arrivato ala 18esima giornata.
Da settimane, tuttavia, ascolto l’elogio della “solidità della nuova Fiorentina”. Ebbene, la solidità è un plus per chi gioca per lo scudetto perchè si presume disponga di valori tecnici tali da “trovare” il goal a prescindere dalla brillantezza della manovra.
A chi alberga nella fascia dal sesto al decimo posto, con i 3 punti a vittoria, conviene essere meno solido e più propositivo. Si perderanno tante partite, alcune con qualche imbarcata, ma se ne andranno a vincere molte, limitando i pareggi, il che gratifica il bottino in calssifica. Il Torino lo scorso anno ha sbito dieci goal in meno della Fiorentina ma è arrivato a 12 punti da quest’ultima.
Secondo voi, perchè si è deciso di cambiare il modo di giocare? Ricordo la Fiorentina sbarazzina i cui terzini salivano alla ricerca dell’ampiezza alta; ricordo che, in occasione dei corner avversari, mister Italiano lasciava due giocatori sulla linea di centrocampo per mettere paura e tenere fermi alcuni giocatori della compagine avversa.
Ricordo la ricerca, anche sul mercato, di giocatori tecnici.
Oggi apprendo che Castrovilli viene sostituito con Barak che, in primis, la mezz’ala a Verona non l’ha mai fatta ed, in secundis, rappresenta tutt’altra tipologia di calciatore, che avrà dei pregi ma non è particolarmente qualititativo.
A vostro avviso, questo cambio di impostazione è frutto del mercato, nel senso che non sono arrivati calciatori funzionali al modo di giocare che era nostro, o ritenete possa esser vero il contrario, ovvero che si è deciso a tavolino di cambiare gioco e quindi le scelte del mercato ne sono conseguenza? Grazie a chi mi risponde.
Altra annotazione: molti di noi hanno sottovalutato un particolare; nel periodo successivo alla cessione di Vlahovic, Piatek ha inciso, in termini di reti, molto più di Cabral che, non dobbiamo vergognarci di dirlo, è un giocatore tecnicamente molto scarso.
Se vogliamo dare un senso alla stagione dobbiamo sperare in Jovic. Il che, ad oggi 1 settembre, ha più l’aria di una scommessa azzardata che di una speranza concreta.
Un’altra cosa che mi duole, da appassionato, è leggere, ogni qualvolta Venuti gioca una partita sufficiente (il che accade una volta ogni quattro), che è bravo e che merita di stare nella rosa di una squadra che punta ai primi otto posti. Così facendo, si fa un torto a tanti altri giocatori, non meno scarsi di lui, che per molto meno sono stati bruciati e condannati senza appello.
Dobiamo essere più cauti, ad oggi la Fiorentina non è nè carne nè pesce. Esaltare Kouame per mezzora ben giocata con la Cremonese sino a stopparne la cessione o Sottil per un paio di sgroppate quando sbaglia costantemente l’ultima scelta non mi pare il viatico corretto.
Vi lascio con due quesiti dalla cui risposta dipende la nostra stagione.
1. Gonzalez, che per me è il giocator emigliore della squadra ha giocato una parita su 6 ufficiali? Chi abbiamo in rosa con le sue caratteristiche?
2. Chi fa goal in questa squadra?
Settembre 1st, 2022 alle 10:38
Nel film “nati con la camicia” Terence Hill per sfuggire ai poliziotti dice a Bud Spencer facendo il ventriloquo “alza le mani anche tu bidone di Monnezza”
Ecco: Pradè doveva aver visto tale scena prima del calciomercato
Settembre 1st, 2022 alle 10:41
Checco 54,
in un blog siamo tutti opinionisti, perchè ci si confronta esprimendo le nostre opinioni.
Anche tu, nel momento in cui stigmatizzi l’esser opinionisti degli altri, fungi da opinionista.
Ed giusto (e naturale) sia così perchè, nel momento in cui si interviene, per integrare il dibattito o semplicemente per esprimere il nostro punto di vista, lo si fa secondo la nostra opinione.
Certezze assolute non ve ne sono. Ognuno esprime il proprio pensiero che credo sia la cosa più bella che un blog possa offrire
Settembre 1st, 2022 alle 10:44
Ci vuole una punta che segni cavolo ci voleva a prendere Caputo o uno simile a lui. InoltreVenuti bravissimo ragazzo gli vogliamo bene ma ci vuole un qualcosa di più (Parisi Empoli? ) a centrocampo manca una mezz’ala capace di sostituire Bonaventura.
Fateci caso quando giocano con il 3-5-2 che poi diventa sempre un 5-3-1 oppure un 5-4-1 noi rimaniamo intasati e non riusciamo a sviluppare gioco
Basterebbero 2 acquisti oggi e cedere Zurkoski e Kokorin… (per far spazio)
Settembre 1st, 2022 alle 10:54
Italiano è un integralista, il suo dogma è il 4-3-3, non ammette flessibilità. Quando indovina la giornata, ogni tanto, tutto bene ma di punti come ieri ne lasceremo parecchi per strada…
Ieri allenatore e alcuni giocatori scandalosi (tralascio i nomi per carità di patria).
Non andremo lontano, anche perchè le due scommesse sugli attaccanti fatte dalla dirigenza, una ormai è persa (Cabral è qui da gennaio) ed un altra (Jovic) è in alto mare..
Ma uno come Pinamonti no? Mah…
Settembre 1st, 2022 alle 10:58
Alessio Rui @ 45 prolisso ma necessariamente esaustivo. D’accordo su tutto con te
Settembre 1st, 2022 alle 11:09
Gli ingredienti per la tempesta perfetta:
Un allenatore ottuso e integralista
Un centrocampo tecnicamente penoso
Una società che continua a sostituire chi vende con gente più scarsa, pensando sempre di essere i più furbi
Settembre 1st, 2022 alle 11:11
e pagelle di IG:
………………….
Italiano pensa solo alla sua carriera vuole solo far partitone con le grandi xche poi si parlera’ di lui…
Della fiorentina frega il giusto pensa solo ad apparire con i grandi. Non lo avete ancora capito? Prepara 12 partite all’ anno con le grandi e ne perde 12 con le piccole. Abbiamo dato fiducia ad un mediocre senza tecnica ne tattica. Questo ormai se lo bevono tutti e il bel gioco dai 8954 passaggini orizzontali e indietro lo vedete solo voi giornalisti. 85% di inutile possesso palla nella ns meta’ campo, una NOIA infinita. Vedrete fara’ una splendida partita di pressing muscolare con la JUVENTUS ma come sempre inutile e non la vincera’ perche’ nessuno segna in questa squadra. Italiano allenatore mediocre senza lavagna che non sa cambiare il suo unico gioco anche e soprattutto a partita in corso
TERRA 6
VENUTI 1
QUARTA 4
IGOR 5
TERZIC 5
MANDRAG 4
BARAK 5
MALEH 3
CABRAL 4
KOUAME 7
SAPONARA 3
SUBENTRATI 5
ITALIANO 3 e pagelle di IG:
Italiano pensa solo alla sua carriera vuole solo far partitone con le grandi xche poi si parlera’ di lui…
Della fiorentina frega il giusto pensa solo ad apparire con i grandi. Non lo avete ancora capito? Prepara 12 partite all’ anno con le grandi e ne perde 12 con le piccole. Abbiamo dato fiducia ad un mediocre senza tecnica ne tattica. Questo ormai se lo bevono tutti e il bel gioco dai 8954 passaggini lo vedete solo voi giornalisti. 85% di inutile possesso palla nella ns meta’ campo. Vedrete fara’ una splendida partita con la JUVENTUS ma come sempre inutile e non la vincera’ perche’ nessuno segna in questa squadra. Italiano allenatore mediocre senza lavagna che non sa cambiare il suo gioco anche e soprattutto a partita in corso
TERRA 6
VENUTI 1 sarebbe 3* riserva nel Pisa
QUARTA 4 in nazionale Argentina faceva il terzino dx e sarebbe il suo ruolo ma il mago siciliano lo fa giocare centrale. E a DX invece mette Venutio e Benassi, non ho parole
IGOR 5.5
TERZIC 5.5
MANDRAG 4 e’ la copia esatta di PULGAR. Hai avuto Pulgar per 2 anni e hai cercato in tutti i modi di darlo via e prendi la sua fotocopia?
BARAK 5 un altro super lento
MALEH 4 questo invece nel pisa in Serie B sarebbe titolare
CABRAL 4 ma chi segna con la pazzia del gioco di italiano? un gioco che lui non cambia mai ma al quale tutti hanno preso le contromisure ormai
KOUAME 7 l’ unico che mi pare in palla e che a questo punto, nella pochezza di Cabral e Jovic metterei centravanti titolare
SAPONARA 3 una lumaca ectoplasma
SUBENTRATI 5
ITALIANO 3 proprio conosce solo un modo di giocare, perde e a 10 min dalla fine mica fa come tutti gli allenatori del mondo che mettono un altra punta per provare a recuperare, no no talebano leva l’ unica punta e la sostituisce. Con ali che costringe a stare sulla linea laterale a piedi invertiti che oltre a non crossare mai per il centravanti, non avendo capacita’ balistica, non segnano mai ( sottil-Ikone ). Quanto ho sperato che non firmasse questo agosto, pregavooo…..c’era DeZerbi libero. Ora non sarebeb nemmeno tardi rimediare, licenziandolo e prendere DeZerbi.
Settembre 1st, 2022 alle 11:12
LE pagelle di IG:
————————
Italiano pensa solo alla sua carriera vuole solo far partitone con le grandi xche poi si parlera’ di lui…
Della fiorentina frega il giusto pensa solo ad apparire con i grandi. Non lo avete ancora capito? Prepara 12 partite all’ anno con le grandi e ne perde 12 con le piccole. Abbiamo dato fiducia ad un mediocre senza tecnica ne tattica. Questo ormai se lo bevono tutti e il bel gioco dai 8954 passaggini lo vedete solo voi giornalisti. 85% di inutile possesso palla nella ns meta’ campo. Vedrete fara’ una splendida partita con la JUVENTUS ma come sempre inutile e non la vincera’ perche’ nessuno segna in questa squadra. Italiano allenatore mediocre senza lavagna che non sa cambiare il suo gioco anche e soprattutto a partita in corso
TERRA 6
VENUTI 1 sarebbe 3* riserva nel Pisa
QUARTA 4 in nazionale Argentina faceva il terzino dx e sarebbe il suo ruolo ma il mago siciliano lo fa giocare centrale. E a DX invece mette Venutio e Benassi, non ho parole
IGOR 5.5
TERZIC 5.5
MANDRAG 4 e’ la copia esatta di PULGAR. Hai avuto Pulgar per 2 anni e hai cercato in tutti i modi di darlo via e prendi la sua fotocopia?
BARAK 5 un altro super lento
MALEH 4 questo invece nel pisa in Serie B sarebbe titolare
CABRAL 4 ma chi segna con la pazzia del gioco di italiano? un gioco che lui non cambia mai ma al quale tutti hanno preso le contromisure ormai
KOUAME 7 l’ unico che mi pare in palla e che a questo punto, nella pochezza di Cabral e Jovic metterei centravanti titolare
SAPONARA 3 una lumaca ectoplasma
SUBENTRATI 5
ITALIANO 3 proprio conosce solo un modo di giocare, perde e a 10 min dalla fine mica fa come tutti gli allenatori del mondo che mettono un altra punta per provare a recuperare, no no talebano leva l’ unica punta e la sostituisce. Con ali che costringe a stare sulla linea laterale a piedi invertiti che oltre a non crossare mai per il centravanti, non avendo capacita’ balistica, non segnano mai ( sottil-Ikone ). Quanto ho sperato che non firmasse questo agosto, pregavooo…..c’era DeZerbi libero. Ora non sarebeb nemmeno tardi rimediare, licenziandolo e prendere DeZerbi.
Settembre 1st, 2022 alle 11:15
Beh una logica ci sarebbe pure (per inciso Kubik almeno qualche idea la sua testolina la produceva)…se fai giocare tutte le seconde linee contemporaneamente nella stessa partita e queste ultime sono di un livello nettamente inferiore ai titolari questi sono i risultati….più lapalissiano di così si more ……
Italiano la sconfitta se l’è andata a cercare e l’ha ottenuta il resto sono tutti alibi da scuola dell’infanzia .,.
D’altronde ci sarà un perché alcuni sono titolari e altri riserve da far giocare in condizioni di emergenza perché di questo si tratta …la Lazio per esempio gioca sempre con i migliori giocatori indipendentemente dagli impegni Europei, al massimo fa ruotare due tre giocatori a partita non nove …
E poi cosa è successo al gioco del primo Italiano io ricordo partite con pressing asfissiante sull’avversario che non lo lasciavano neanche ragionare, ora invece è cambiato tutto l’atteggiamento tattico che aveva portato Italiano agli onori della cronaca calcistica moderna ….ora si gioca peggio del peggior Montella o Iachini ….la soluzione a questo problema può trovarla soltanto lui ma non ci venga a dire che codesti giocatori non riescono a giocare due partite alla settimana perché non ci credo almeno che non si sia andati a prendere dei giocatori da dopo lavoro ferroviario …e in alcuni casi il dubbio viene a galla
Settembre 1st, 2022 alle 11:24
Talmente deluso da ieri, che ancora non mi capacito.
Ho difeso a spada tratta, più e più volte il mister, dopo i precedenti anni bui, ma questo non giocare bene, continua dal finale dell’anno scorso.
Allunghi il contratto, il mercato desumo, che l’abbia fatto di concerto alla società, continuare a non fare mai gol, non mi fa stare per nulla sereno.
La formazione iniziale, l’approccio alla partita e i correttivi in corso d’opera, davvero non gli capisco, proviamo comunque a essere positivi, sperando che il mister, venga a capo di questo giocare male e ritrovi un po d’umiltà, forse l’ha un pochino persa.
Settembre 1st, 2022 alle 11:39
giocano male perchè non sono squadra. giocano male perchè non hanno mai giocato insieme in vita loro.
giocano male perchè i valori esistono e se metti tutti insieme quelli che giocano un po peggio è normale cge il risultato non sia bello.
l’attaccante non ci vuole di razza, ci vuole uno straccio di assist. Facile fare gol con Vlahovic ma Dusan faceva gol da solo o molto difficili, vai a rivederti i gol fatti lo scorso campionato. Mica puoi avere sempre il fenomeno davanti, devi anche avere un gioco che ti permetta di metterlo davanti la porta.
Settembre 1st, 2022 alle 11:42
Ma dove vuoi andare, con Venuti, Quarta, Benassi! Roba da serie C! Non ci sono sostituti all’altezza dei migliori (molto, molto contati). I “proclami” di questa società sono a dir poco IRRITANTI, e la campagna acquisti (condotta dal duo delle meraviglie Gotine e J.) FALLIMENTARE (i giocatori buoni spesso sono rotti). E quest’anno, non avendo più “quel” numero 9, staremo sotto al 10° posto. Spero solo che, a Centro Sportivo ultimato, il presidente si decida a vendere, liberandoci da questo tormento.
Settembre 1st, 2022 alle 11:44
Deulofeu scaraventa a terra Venuti usando le mani. La var non è intervenuta perché la valutazione della forza è discrezionalità dell’arbitro (e cmq molte volte non si sa perché la var interviene lo stesso). Se un giocatore in possesso di palla può essere spostato con l’uso di braccia e mani, scriviamolo sul regolamento e poi osserviamo come cambia questo sport. Ikoné in difesa del pallone in suo possesso, viene messo fuori campo usando braccia e mani. E’ fallo. Il calcio europeo accetta una maggior energia nei contrasti “onesti”, negli interventi in scivolata anche da dietro, nei contatti spalla contro spalla, non nell’uso dei gomiti, delle braccia e delle mani! Altrimenti non è calcio, è rugby. E a Firenze sareste anche avvantaggiati, basterebbe mettere 4 o 5 calcianti in campo lo vedi quanti palloni toccherebbe uno come Beto…ma lo ripeto, scriviamolo sul regolamento e non nelle linee interpretative dell’Aia. Quanto scommettete che il fallo su Venuti se fossimo stati una Roma o una Juve lo fischiavano subito? Fammela giocare da 0-0 la partita, con l’Udinese che se voleva vincere si doveva un po’ scoprire. Fammela giocare rispettando le regole sugli interventi fallosi facendomi battere una decina di punizioni dalla tre quarti come il regolamento comanda. Poi si sta a vedere come finisce.
Settembre 1st, 2022 alle 11:47
Alessio Rui
Sostituire il serbo con uno simile è allo stato attuale quasi impossibile (nel senso che non ce ne sono proprio a giro e qualora ci fossero nessuno te lo darebbe in prestito visto che noi si fa solo il prestito quando le cifre superano il decino)
Però un sostituto di Torreira con un po’ di sforzo lo riesci a prendere anche se con le sue caratteristiche umane e atletiche di abnegazione estrema alla causa risulta essere difficile, ma qualcuno lo scovi ….
Amrabat non sarà un perno di gioco, un regista con la visione e la rapidità di pensiero di Torreira e neanche con la sua ubiquitarietá e duttilità nel modo di sentire il campo ma ieri si è visto quanto sia importante per la squadra perché sempre meglio lui che il vuoto rappresentato dai suoi sostituiti…..
Perdere Torreira è stato un colpo quasi ferale per questa squadra anche perché aveva già ampiamente dimostrato di starci bene nel modo di giocare di Italiano ….
Settembre 1st, 2022 alle 11:52
La fate troppo difficile…… Sottil non può fare gol perché è così, Ikoné idem, Saponara potrebbe fare 3/4 reti ma non ha la gamba, Nico Gonzalez se tutto va bene ne potrà fare 4/5! Jovic l’ultima rete l’ha segnata nel 2019…… a confronto Kokorin era una certezza….. Cabral da quando è qui realizza un gol ogni 10 partite. Siamo a fare una petizione per non cedere Kouame ( un altro che non segna mai e ha un controllo di palla improponibile). A centrocampo gioca titolare Maleh che non può giocare in serie A, Mandragora che non si muove Duncan che non trovava spazio nel Sassuolo e nel Cagliari retrocesso. Siamo nelle mani di Amrabat, Bonaventura e speriamo in Barak. Vogliamo parlare di Quarta, Venuti,Terzic ecc ecc….. abbiamo questi calciatori e ce la prendiamo con Italiano??? Proviamo a prendere Klopp …… i gol in serie A li fanno sempre gli stessi. È sempre stato così e sarà sempre così! Noi a Firenze si pensa di essere più furbi e si ragiona di Champions league con venuti e Mandragora…..è questo il problema e quest’anno sarà veramente ma veramente dura perché se fallisce la Scommessa Jovic siamo pronti per rimanere nella parte destra della classifica
Settembre 1st, 2022 alle 12:07
Nedo
È vero che se si usano gli arti superiori per spostare e far perdere equilibrio all’avversario non è più calcio però è altrettanto vero che i nostri vanno spesso in terra al minimo contatto forse confidando troppo nella fiscalità dell’arbitro ma nei contrasti dovrebbero essere meno molli meno arrendevoli sia in difesa che in attacco sembriamo troppo leggerini …mi sembra si sia investito poco sulla fisicità dei giocatori (eccetto Igor e Cabral) l’Udinese d’altronde ci vince le partite con questa dote ….
Settembre 1st, 2022 alle 12:08
Qualche domanda?
Ma perchè Maleh gioca sempre?
Perchè diamo via Zurkowski?
Perchè lo scorso anno senza Coppe Italiano voleva 5 esterni e quest’anno ne vuole solo 4, di cui almeno 1 (Saponara), esterno non è?
Perchè Nico Gonzales ne ha sempre una, fra infortuni, squalifiche, nazionali, viaggi?
I numeri alla lunga dicono sempre la verità, e i nostri eroi non hanno segnato granchè in carriera, tolto Jovic un anno e Barak (che apprezzo).
Quale sarebbe lo scopo di tenere palla nella propria metà campo? L’unica cosa che accade sempre è il rischio di perderla.
Ieri mi sono inca***to come poche altre volte, nessuno che provi la giocata, nessuno che salti l’uomo, passaggini infiniti nella propria metà campo stile pallamano, questo non è calcio
Settembre 1st, 2022 alle 12:33
I giocatori viola sono quelli che sono e va bene! (Smetterei anche di parlare di Vlahovic, perché non è quel fenomeno che si crede e di questo ne riparleremo) Ormai sappiamo che la Società è tirchia o incapace. Se è tirchia c’è poco da fare, ora c’è Commisso e bisogna tenerlo. Se è incapace (come pare ) bisogna suggerirle le mosse che deve fare. Italiano pare che venga da Marte dimostrando che lassù c’è vita. Non insegna a tirare nella porta avversaria, ma insegna il torello a centrocampo. I manager societari chi sono? Cosa fanno e sono del mestiere pallonaro? Pare che anche loro arrivino da altro pianeta. Insomma, c’è la calma, c’è il gesso, manca la cimosa per cancellare tutto e ricominciare.
Settembre 1st, 2022 alle 13:05
Ho letto i vari commenti, vorrei evidenziare il mio pensiero, con un approccio diverso e più aziendalista.
Una rosa di 25 calciatori la si può comporre in diversi modi, ma c’è un elemento che è imprescindibile “il budget” messo a disposizione.
Ipotizziamo che per la sola rosa di 25 calciatori sono disponibili 60 milioni lordi.
Prima composizione: scelta della massima qualità possibile degli undici. Si divide la rosa in quattro aree; quella degli undici, quella delle cinque sostituzioni, quella di 2 calciatori di esperienza e 7 ragazzi della primavera.
Ipotizzando che i ragazzi prendano 200.000 euro lordi, il loro costo totale è di 1.400.000 euro. I due calciatori di esperienza 800.000 euro lorde cadauno, fanno 1.600.000 euro. Le cinque sostituzioni 1,5 milioni cadauno, fanno 7,5 milioni. Quindi per la rosa degli 11 restano (60 milioni – 10,5 milioni) 49,5 milioni.
Investi 8 milioni lordi cadauno per i 2 calciatori di maggiore qualità e 6 milioni per altri 2 di qualità: in totale fanno 28 milioni. Per completare la rosa restano 21,5 milioni per 7 calciatori, che sarebbero 3 milioni lordi a testa.
La scelta totalmente opposta è quella di prendere 25 titolari che fanno 2,5 milioni a testa.
Ovviamente esistono strade intermedie. Il mio era solo un ragionamento di base per valutare, non sul campo, ma sul bilancio la qualità di una rosa calcistica.
Non necessariamente è meglio una dell’altra. Dipende dagli obiettivi e dalla frequenza degli impegni. Dipende dalla qualità del settore giovanile e quindi di quei sette calciatori che entrano nella rosa (1^ ipotesi). Ma se il settore giovanile non produce calciatori all’altezza allor la 2 ipotesi estrema è dovuta.
Do per scontato che la rosa ipotetica in ogni caso è completa nei ruoli e e funzionale al gioco dell’allenatore.
La Fiorentina, non so come e perchè sostanzialmente a scelto la seconda soluzione (non do giudizi sulla scelta operata), ma le conseguenze non possono che essere quelle della rotazione, la più completa possibile.
Per me Italiano, forse ha esagerato, ma non sbaglia nel fare una rotazione ampia. Questo se costa qualche punto all’inizio, ti da un rosa sempre collettivamente più esperta di partita in partita.
Ad esempio, ieri è piaciuto Terzic non tanto per la qualità espressa, quanto per i mancati disastri difensivi che temevo e che non ci sono stati. Giocando crescerà in convinzione.
Questo vale per tutti i ragazzi che ruotano.
Questa politica societaria alla lunga dovrebbe pagare.
Quindi e chiudo, non ritengo cervellotico Italiano (che deve migliorare e arricchire gli schemi di attacco), lui persegue anche obiettivi di fondo che noi non valutiamo.
Quella di ieri è una tappa, se il percorso scelto è quello giusto lo potremo valutare a fine campionato.
Quanto al fallo che ha preceduto il gol, devo dire che anche a m sembra esagerato che si possano usare le amni per fermare un calciatore, questo non è gioco maschio, ma meschino.
Ma se la regola è questa, allora bisogna stare attenti a non cincischiare con la palla nelle zone più pericolose.
Un saluto.
Settembre 1st, 2022 alle 13:37
Io non voglio fare discorsi tecnici, non ne ho le competenze, ma dico due cose:
1- Abbiamo perso, ed è inutile rifarsela con l’arbitro: a Venuti vogliamo bene, ma è scarso.
2- Mi sono annoiato come da tanto non mi capitava (da Iachini) a vedere continuamente passaggi indietro e in orizzontale.
Dov’è finito il gioco della Fiorentina? La mancanza di Torreira è una spiegazione troppo parziale per essere realistica.
Settembre 1st, 2022 alle 13:44
39 Franz Paperott
Ti ricordo che il terzo gol alla Cremonese se lo sono fatto da soli.
Settembre 1st, 2022 alle 13:59
Siccome ho fatto l’allenatore solo negli amatori (e già li è difficile) non mi permetto mai di valutare le scelte dell’allenatore, ovviamente c’è quello che mi piace come gioco e quello che non mi piace, ma le singole scelte non le critico quasi mai.Stavolta voglio fare un eccezione.
Il turn over ci stava ma non così estremo, i singoli che giocano male sono anche colpa di una formazione scellerata .
Ecco le mie valutazioni:
1) Ambarabat non si leva mai dopo lavpartita di Napoli, è carico di adrenalina e gioca in scioltezza, inspiegabile veramente privarsene
2) I centrali di difesa corrono molto meno di altri ruoli, rarissimamente entrano nelle dinamiche di turn over quindi perche non far giocare la coppia titolare?
Milenkovic ieri davvero andava risparmiato?
3) Il problema di DODO è che gli manca il campo da 7 mesi quindi deve recuperare ritmo partita, distanze ecc e per far questo deve giocare.
Poi magari esce dopo 60 minuti ma non farlo partire titolare dopo il napoli è inspiegabile
4) Sottil non è Baggio ma al momento con nico ko evi centravanti che non segnano mi sbra assurdo rinunciare all unica freccia un po appuntita che abbiamo (e lui abbiamo la certezza volesse giocare, sottil sr dixit)
Per cui:
Terracciano
Dodo Milenkovic Igor Terzic
Ambarabat Barak Maleh/Mandragora
Kouame Cabral Sottil
Secondo me cosi hai fatto turn over ma hai messo in campo una squadra che se la può giocare, quella di ieri non si salverebbe nemmeno.
Ultima considerazione: prendendo gli 11 di partenza nostri e loro anche a nomi loro erano meglio, essendo anche fuori casa, come sperava italiano di vincere?
Settembre 1st, 2022 alle 14:06
Con un gioco veloce e verticale. Con giocatori che passano al compagno il pallone con un solo tocco…. i gol li fanno anche Cabral e Jovic. Ne sono certo.
Settembre 1st, 2022 alle 14:28
#Checco 54 al 10 o giù di lì.
Che 54 sia per l’anno di nascita o per gli anni il risultato è lo stesso: smetti di bere.
Te vorresti un forum di tifosi quindi invece che dire la nostra su squadra, mercato e partite dovremmo tutti scrivere “Forza Viola, dai siamo grandi, goooooolllll”. Ma che testa a pinolo hai?
Settembre 1st, 2022 alle 14:32
Brutto atteggiamento dei nostri, la sensazione è che anche avendo Benzema non si farebbe goal, sarò l’unico che la pensa cosi ma io vedo il goal dell’udinese valido, Venuti è troppo morbido , se ricordate bene si fece soffiare il pallone anche in un’altra partita solita dinamica, se fossi stato il mister gli avrei detto di tutto!!!
Il cambiamento tattico ha fatto si che anche in questa occasione, tolto l’errore di Venuti ,saremo tornati a casa con uno 0-0 , con 0 tiri in porta ma con 1 punto in + .
La Juve ha fatto pietà ma ha vinto grazie al centravanti , noi non si tira in porta neanche per sbaglio, il mister deve lavorare parecchio , peccato che deve fare gli esperimenti in partita perche giocando ogni 3 giorni il tempo non c’è !!!!
Settembre 1st, 2022 alle 14:34
Ha ragione Bartali
Settembre 1st, 2022 alle 14:49
Alessio al #47… più che tutti opinionisti mi sempre che si giochi a fare i giornalisti visto le due righe che riusciamo a mettere insieme con le nostre opinioni siamo pieni disamine tattiche pagelle critiche alla società allenatore direttori, condite poi da altrettante offese gratuite “allenatore mediocre, pensa solo alla carriera etc”.So benissimo che a giro ci sono una miriade di opinionisti che ne sanno meno di e di me, ma loro vengono chiamati a esprimere giudizi io e te ancora no, l’importante e che parlino per se stessi e non passino come opinione di tutti i tifosi, perché il mondo tifo intorno alla viola è variegato e io rispondo solo delle mie opinioni, anzi quelle di diversi non le ho mai condivise. Non sappiamo bene lo stato di salute e di forma dei calciatori e non ce lo diranno mai anche per non dare vantaggi, e allora a cosa serve dire troppo turnover giocatori improponibili, salvo poi alla prima vittoria rimangiarsi tutto. La storia è sempre la stessa o ci fidiamo, se no tutte le volte si riparte da capo. Italiano è l’allenatore voluto a furor di popolo vediamo che succede !!! ma la mia rimane comunque un “opinione” senza nessuna pretesa e priva di offese.
Settembre 1st, 2022 alle 14:49
A parte che aspettiamo che qualcuno sapiente di tattica ci spieghi come si attacca un catenaccio, sarebbe davvero utile. Vorrei rispondere ad Alessio Rui che mi sembra abbia sviluppato un bel discorso con un inizio e una fine.
La proprietà ha puntato su Ambrabat, Mandragola è la sua riserva, non il sostituto di Torreira. Pradè lo ha detto chiaro.
Su Vlahovic, io direi che ci possiamo astenerci dal dire che andava rimpiazzato meglio, dato che, era impossibile da rimpiazzare. Parliamo di un mostro che vale 100 milioni.
Detto questo hai le tue ragioni sul gioco che non vede più sovrapposizioni di terzini, che sono solo un flebile ricordo, così come sulla lentezza della manovra, veramente patetica, e non ci credo che un professionista non se ne sia accorto e non abbia cambiato nulla. Cabral non è scarso, Cabral non è adatto a questo tipo manovra. IG ha ragione nel dire che gli allenatori hanno capito Italiano e lo aspettano in nove undicesimi sulla loro tre quarti, oramai ci prendono tutti così, tranne le grandi che fanno gioco perché hanno i giocatori per poterselo permettere. Ieri il Lecce a Napoli ha giocato a viso aperto, perché i driblatori/palleggiatori del Napoli se ti metti a fare catenaccio ti fanno nero, con noi vedrai si metteranno dietro. Il mister ha veramente un modulo solo in testa, oramai è chiaro, comincio a pensare che avrebbe fatto lo stesso identico campionato con giocatori molto più scarsi, perché i valori con lui si annullano o quasi.
Anno passato abbiamo avuto diverso culo in diverse occasioni in avvio, rigori dopo pochi minuti, situazioni vinte per un gol. C’era poi la necessità di dire che Italiano era un ganzo per coerenza con chi 2 anni fa diceva che avevamo una rosa ridicola. Oggi ci ritroviamo con un allenatore che non riesce a prescindere da se stesso. E’ tutto abbastanza chiaro, basta vedere la situazione con onestà.
Settembre 1st, 2022 alle 14:52
letto adesso il commento di alessiorui…niente da dire , concordo pienamente sul fatto che la squadra è più debole e che caricare giocatori come Sottil e Kouame è un azzardo…purtroppo dire l’avevo detto non serve a niente, troppo le scommesse da vincere e penso che il mister stia cercando di tappare i buchi al meglio per cercare di onorare al massimo tutti gli impegni.
Settembre 1st, 2022 alle 14:55
Con una squadra di titolari e non di riserve delle riserve avremmo vinto con Empoli e Udinese e oggi grazie alla vittoria con la Cremonese e il punto col Napoli saremmo primi in classifica.
Invece, ahime’ se sabato si perde con la juve saremo gia’ in zona molto bassa.
Non voglio demonizzare il nostro mister, ne’ dileggiare chi ha giocato.
Voglio sperare in una pronta prova di orgoglio contro gli strisciati; il nostro campionato ripartirebbe alla grande da li.
Concludo con una severa critica alla classe arbitrale che quest’anno e’ veramente sconfortante in certe decisioni.
In alto i nostri cuori, e avanti col nostro motto… “mai una gioia” ?
No davvero, il nostro motto e’ “Noi siamo Firenze” .
Dimostriamolo.
E sabato alla juve gli si riborda un bel
“Liscio e busso” !
(la chicca della radiocronaca di David di iersera)
Settembre 1st, 2022 alle 14:59
@58 Nedo
Apprezzo il Tuo pensiero sull’applicazione del regolamento. Ma questo va applicato anche secondo gli interpreti. Perfetto quanto descrivi se applicato alle categorie giovanili e alle “scuola calcio”, non è lo stesso in categorie superiori, ancor meno in un calcio muscolare come quello odierno. Oggi giocatori di “classe”, quelli che giocano guardando le stelle, non ce ne sono (e se la tendenza continua non ce ne saranno più), ma vince la forza fisica. Per questo accennavo al fatto che la designazione andrebbe valutata prima della partita, così da capire le caratteristiche dell’arbitro. Ad esempio Marinelli che cala nel finale (anche l’anno scorso ha commesso degli errori verso la fine dell’incontro, tipo un rigore assegnato al Venezia, che gli è costata una sospensione), e questo è dettato anche dal fatto che è – mi pare – un 3°anno, quindi ancora “immaturo” nonostante tutto. Se il gioco oramai è statistiche ed algoritmi non puoi non considerare così anche l’arbitraggio. Valuta con quest’occhio l’intervento su Venuti, non con quello da purista del gioco che oggi, sinceramente, è diventato in generale inguardabile dagli amanti del bello (e anche del “giusto”)
Settembre 1st, 2022 alle 15:16
Preso gol dopo 17 minuti su una combinazione fra errore e fallo, abbiamo giocato nella metà campo contro una squadra che ha messo 2 pullman davanti alla difesa e che ha rinunciato a giocare lasciandoci il pallone per 3/4 della partita
Una partita così la ribalti con una giocata di un singolo
Continuiamo a valutare le prestazioni dei singoli giocatori ma in una partita come questa ci vuole tanta qualità e velocità sulla trequarti.
Non mi è piaciuto il ritardo nei cambi e il cambio di gioco solo a 4 minuti dalla fine con Jovic e Ikone’ al posto dei muscolari Barak e Cabral.
Dopo queste partite non sono d’accordo sulle sentenze ma ci manca da morire Nico e preoccupante l’involuzione fisica di Saponara.
Capitolo Venuti: siamo passati da sicurezza, sempre pronto a impresentabile. E’ lo stesso che da 4 anni è in rosa, che l’anno scorso ha giocato più partite di Odriozola. È una riserva di Dodo che può giocare a Riga e in casa contro il Monza non a Udine contro Delofeu.
Settembre 1st, 2022 alle 15:31
Mah .. mi avete insultato già lo scorso anno quando dicevo che il 7° posto è arrivato con un’eredità pesantissima di reti segnate da Vlahovic, pensare che il ragazzo era appena sbocciato, neanche il tempo di gustarselo per una stagione intera.
Adesso siamo di nuovo a ricominciare da capo.
Faremo un campionato nell’anonimato totale.
Direi che conviene buttare tutte le energie nella coppa, se per caso la vinci vai in Europa League.
Settembre 1st, 2022 alle 16:42
Concordo con neco #58
Settembre 1st, 2022 alle 18:14
45 Alessio Rui
In estate leggo poco e non mi ero accorta che avevi scritto che siamo meno forti dell’anno scorso. Lo avevo chiesto infatti perché avevo dei dubbi ma volevo avere un parere da chi conosce meglio i giocatori di me, io li seguo solo quando arrivano da noi.
Settembre 1st, 2022 alle 18:15
Comincio a vacillare perché sono d’accordo con IG….sabato faremo la partita dell’anno e segneremo eventualmente o su rigore o su autogol perché in porta non si tira. Le altre le perderemo….più o neno.
Però ragazzi avremo un possesso palla nedio intorno al 78% che ci frutterâ una bella medaglina alla fine del campionato
Settembre 1st, 2022 alle 18:35
Premesso che sono in toto d’accordo con Alessio Rui e Paolo vorrei fare una considerazione rispetto al paragone fatto con l’anno passato.
Se non ricordo male abbiamo vinto partite grazie ai rigori (spesso ottenuti da Nico), quest’anno niente perché non entriamo raramente in area di rigore. Aspetterei a dare giudizi affrettati.
E poi il Grande Serbo osannato dai media e da molti qui dentro, tolti rigori e punizioni quante reti ha fatto finora in campionato? Beh, tante quante Jovic che ha un minutaggio inferiore ed è arrivato ieri.
Settembre 1st, 2022 alle 18:39
@Alessio Rui
La tua analisi è interessante, anche se secondo me un po’ troppo critica.
Per rispondere alla tua domanda, io credo che la volontà di dare maggiore copertura sia una scelta ben precisa, non so dettata da chi, ma di sicuro dalla volontà di non subire imbarcate come quelle subite con Salernitana, Sampdoria e la stessa Udinese alla fine dello scorso campionato.
Come ho già scritto, i difetti purtroppo sono rimasti gli stessi: soprattutto ribadisco l’incapacità di cambiare marcia nel corso della partita. Quando la Fiorentina parte male, finisce quasi sempre con il perdere la partita, a volte anche subendo sconfitte clamorose, come quelle già citate. Ieri abbiamo perso 1-0, ma come segnali giustamente te, ai fini della classifica perdere con un gol di scarto o con quattro non fa differenza. Bisogna ammettere, inoltre, che con la rosa a disposizione non possiamo permetterci un turn over estremo come quello che sta adottando Italiano: tra Dodò/Biraghi e Venuti/Terzic ci sono almeno due categorie di differenza…Anche Cabral, che ammiro per la buona volontà, non è il centravanti di manovra che vorrebbe Italiano, dovrebbe semmai stazionare in area di rigore, ma allora vedrebbe un pallone ogni 180 minuti!
Su Jovic sono più ottimista, pur giocando da fermo si vede che tratta la palla con ben altra classe.
Per quanto riguarda gli esterni abbiamo 2 trequartisti adattati (Ikonè e Saponara), una seconda punta adattata (Kouamè), un dibblomane arruffone e il solo Gonzalez con il talento (quando si accende) per spaccare le difese.
A centrocampo, per ora Mandragora è assai deludente, confido in Barak che ha già mostrato qualche sprazzo di verticalizzazione e inserimento, ma anche nel rientro di Duncan che è molto più dinamico rispetto all’ex Torino.
Si tratta comunque di giocatori con un tasso tecnico non elevato, poca fantasia e pochi gol nelle corde. Non a caso fin qui ha sempre giocato il buon vecchio Bonaventura, che ogni tanto prova a inventarsi qualcosa di diverso dal passaggio indietro o in orizzontale verso le fasce. Il tanto criticato Maleh è sì confusionario, ma è l’unico che corre come un dannato per 90 minuti; se fosse più supportato nel pressing dall’attaccante di turno e dalle mezz’ali creeremmo molte più occasioni probabilmente.
Per concludere, non sono pessimista come te ma i problemi ci sono e anche abbastanza evidenti. Speriamo che Italiano abbia l’intelligenza per porvi rimedio, perchè partite come quella di ieri sono obiettivamente inguardabili.
Filippo da Prao
p.s. con la giuve probabilmente faremo una buona gara, indipendentemente dal risultato. Ricordo però che Prandelli ci portò in CL perdendo quasi tutti gli scontri diretti ma vincendo contro le c.d. piccole… non mi pare una strategia sbagliata.
Settembre 1st, 2022 alle 18:41
L’ unico modo per far si ceh ITALIANO non ci distrugge la stagione e’ vendere 10 Giocatori oggi e stare con uan rosa di 15 ehheheh
Settembre 1st, 2022 alle 18:43
Non capisco perché tutti facciano finta di non vedere la realtà. Italiano è un “fanatico” del gioco, questa è la sua forza e la sua debolezza. Per lui tutti i giocatori sono uguali, conta solo il gioco che organizza lui. Per questo dice “gioca solo chi è al cento per cento”; “che nella fiorentina ci sono pochi titolari”; quando non cambia mai modulo nemmeno per recuperare una partita che appare bloccata; quando perde e non fa lo stesso i cambi se non dal 70mo in poi.
E’ un assolutista.
Per lui tutti i giocatori sono uguali conta solo lui o il suo gioco.
Questo fa anche si che i giocatori con lui rendano spesso al loro massimo. Ma Lui non capisce (o non vuole accettare) che dodo al 20 per cento è meglio di venuti al 110 per cento; che i giocatori hanno dei meccanismi e che se ne cambi molti anche chi gioca meglio va a giocare peggio; che nessun giocatore è forte come un altro; che uno non è uguale a uno.
Lui queste cose non dico che non le capisca (mi sembrano così evidenti direi ovvie) ma non le accetta.
Questo è italiano e sarà sempre così.
Ci sono tanti giocatori non convocati alla domenica perchè infortunati, che resuscitano per il mercoledì subito dopo.
A mio avviso non sono quasi mai davvero infortunati.
Sono “non a disposizione” perchè per lui se non sei al 100% non giochi.
Io temo ad esempio che Golenzes stia fuori tante volte un pò perchè è un “bua” ma anche perchè Italiano gli dice: come stai, ho dolore a un tallone, ok allora non sei al 100 per cento stai fuori (magari invece è Gonzales che si rifiuta di giocare, lo ignoro questo).
Ai bei vecchi tempi sei il migliore (o il meno peggio) e giochi. Al 100 al 90 anche al 60.
Se Bati doveva giocare solo al 100% avrebbe fatto 10 partite l’anno. Non che noi ora abbiamo un Batistuta ma per noi Gonzales è un Batistuta per la differenza con gli altri. Ma lui queste cose non le ritiene vere o non le accetta. Non cambierà mai. A me un allenatore così non piace, preferirei uno bravo ma più umile, un Juric, ma certo italiano con il suo “misticismo” è un allenatore che fa rendere al massimo chi ha. E’ che io preferirei non vedere in campo il massimo di venuti, di maleh, di saponara, di terzic, di mandragora, di ikonè (se non quando inevitabile) perchè, almeno a oggi, è troppo poca cosa. Ma in un’altra visione, di valorizzare tutti i giocatori che abbiamo al massimo (perchè tanto se anche faccio giocare sempre i migliori ben che vada si arriva settimi) può avere un senso, sia per la società che valorizza che per lui che realizza i suoi “sogni”. Come tifoso ogni anno parto con l’idea che posso vincere lo scudetto o almeno arrivare quarto (sono idee non. molto realistiche ma alla fine l’atalanta ha fatto qualche champions e una quasi semifinale) e vedere in capo venuti (che è un bravissimo ragazzo ma farebbe la riserva in serie b, e non so se giocherebbe titolare in C), vedere saponara che a oggi non si muove in campo, e giocatori in campo inferiori di un bel pò a quelli in panchina è doloroso. La fiorentina per rispondere al mister ha una squadra titolare ed è
il portiere (indifferente purtroppo chi dei due)
dodo
milenkovic
igor
biraghi
amrabat
torreira (magari sennò bovanetura se vuoi far gioco un altro tra duncun e zurko se non vuoi far gioco con il centrocampo)
barak
sottil
il centravanti
nico.
Tutti gli altri sono nettamente inferiori a questi (il che non vuol dire che questi siano campioni tutt’altro).
E’ dovrebbe giocare sempre questa squadra salvo infortuni o squalifiche.
Anche perchè far il turn over per giocare con le squadre del nostro girone di conference fa davvero ridere.
Non lo fanno praticamente mai liverpool manc city real madri e lo facciamo noi.
Settembre 1st, 2022 alle 18:52
È inutile tenere palla per quasi tutto il match se arrivi a fare un tiro o 2 in porta. Se il turnover deve essere questo c’è da aver paura di ritrovarsi nei piani bassi della classifica. Abbiamo comprato tanti bravi giocatori, Ma nessuno bravissimo purtroppo ce ne stiamo rendendo conto. Per fortuna l’anno scorso abbiamo preso un grandissimo giocatore che si chiama Nico Gonzales, Ma quest’anno solo tanti bravi giocatori che mi sembra ricordino il motto dei 5 Stelle l’uno vale l’altro. Partire ancora con venuti, Maleh, kouame… per poi inserire nella ripresa Saponara e Benassi: ma tutti i soldi spesi da commisso sono serviti a questo?
Settembre 1st, 2022 alle 19:05
ITALIANO e’ cosi’ scarso che si lamenta che fa fatica a segnare ma non ha capacita’ tecniche tattiche di cambiare il suo modulo di giocare.
Infatti non si marca perche’ e’ esoso il suo modulo di gioco che ormai tutti conoscono. Infatti NON CONOSCE ALTRI MODULI DI GIOCO, e non scherzo
io iG con questa rosa sarei almeno ad 8 PUNTI ma con una formazione solida come segue e senza turnover
4 4 2
DODO MILENK IGOR BIRAGHI
SOTTIL AMRABAT MANDRAGORA BARAK
KOUAME CABRAL
Settembre 1st, 2022 alle 20:01
Tutto giusto, peraltro la rosa è cambiata e l’impegno europeo assorbe notoriamente energie .
I gol dovrebbero arrivare da Jovic e Cabral. Poi da Nico e dagli esterni di attacco. Qualcosa dai centrocampisti.
Aspettiamo fiduciosi… nel frattempo provare con Kouame centrale di attacco?
Settembre 1st, 2022 alle 21:59
Ultimamente sta capitando che alcuni miei post non vengono pubblicati, d’altronde anche abbastanza asettici. Debbo pensare ad un problema tecnico più che politico.
Resto in argomento, ma evidenzio un aspetto diverso da quello da te postato.
Da aziendalista voglio evidenziare che vi sono delle politiche di bilancio che incidono sulle scelte di mercato e di formazione di una rosa.
Mi soffermo su due opzioni opposte. Poniamo che la società imponga, per la sola rosa dei 25 un budget di 60 milioni.
Una opzione è quella di puntare al massimo della qualità della rosa degli undici titolarissimi. Per raggiungere questo obiettivo, si fraziona la rosa in quattro parti: 7 ragazzi della primavera pagati mediamente 200.000 lordi annui, fanno 1,4 milioni. 2 giocatori medi da 800.000 euro lordi l’anno e fanno 1,6 milioni. Poi, i 5 che dovrebbero subentrare in partita in corso con uno stipendio lordo di 2,5 milioni cadauno per un totale di 7,5 milioni. Quindi i 14 calciatori fuori degli undici titolarissimi costerebbero 10,5 milioni.
Rimangono 49,5 milioni per gli 11 titolari. Di questi si prende due big con costo lordo 8 milioni cadauno e 2 quasi big per 6 milioni cadauno lordi. In totale fanno 28 milioni che, detratti dai 49,5 disponibili, fanno restare 21,5 milioni per i restanti 7 calciatori che prenderebbero poco più di 3 milioni lordi.
L’alternativa opposta è quella di dividere i 60 milioni per i 25 della rosa in parti uguali per una cifra 2,4 milioni lordi cadauno.
Tra queste due scelte estreme ve ne sono tante altre.
Non esiste un scelta migliore dell’altra, tutto dipende dagli obiettivi, dal numero di partite da giocare, dalla qualità del settore giovanile, sostanzialmente da una programmazione di fondo.
Una volta scelta la strada la si persegue fino in fondo. Si ipotizzi che in questa scelta, comunque si sono coperti tutti i ruoli e tutti i calciatori sono funzionali al modulo dell’allenatore.
Noi non conosciamo la scelta della società o comunque il loro vero intendimento, ma sembrerebbe si sia optato per un divisione del budget tendente al secondo modello, quello di una rosa egualitaria.
Se questa è la scelta, la conseguenza logica è l’operazione che sta mettendo in opera Italiano, ovvero fare turnover quasi totale dei calciatori. Se questo può costare qualche punto in meno all’inizio, man mano che si mettono minuti nelle gambe miglia la condizione atletica e l’intesa, per cui nel medio periodo può dare i frutti sperati. Ma la qualità della rosa non permette voli pindarici.
Quindi, trovo ingeneroso e fuorviante fare commenti negativi o positivi in funzione delle prime singole partite. Io sarei più paziente.
Questo è grosso modo il commento che avevo preparto nel post che non è passato o non è arrivato o è andato disperso.
Settembre 1st, 2022 alle 22:17
Se proprio dobbiamo calarci nel giochino della scelta della squadra titolare:
Terracciano, Dodo’, Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Amrabat, Barak, Gonzalez, Sottil, Jovic, ma i due esterni non a piedi invertiti. Da utilizzare sempre in alternativa (unica vera rotazione ammessa) Kouame con i due esterni (con un piede invertito al massimo, mai entrambi). Ricordiamoci gli insulti a Vlahovic prima che esplodesse (unico pregio dell’ultimo Prandelli: dare fiducia ad un centravanti, facendolo giocare; questo per recuperare quello che era stato acquistato profumatamente dal Real Madrid, mica dallo Scandicci).
Settembre 1st, 2022 alle 23:12
Che il goal dell’Udinese fosse irregolare lo sostiene solo lei e Pradè. Non rimprovero molto ad Italiano:sta imparando adesso come gestire 3 partite alla settimana per più settimane consecutive.
Settembre 2nd, 2022 alle 00:12
A parità di partite (con le stesse squadre)rispetto al campionato scorso abbiamo un punto in meno.
Vedere continuamente le braccia degli avversari su il corpo dei nostri, senza interventi arbitrali mi fa proprio schifo.
Io spero che i friulani vadano in serie B .
Forza Viola!!!
Settembre 2nd, 2022 alle 01:00
Io per adesso mi sono rifiutato di riprendere Dazn, e quindi non ho ancora visto alcuna partita di campionato della Fiorentina. Ho sky, e quindi ho visto almeno le partite col Twente. Quindi mi fido del giudizio generale delle radio e degli opinionisti…. ma poi sento sempre il miater parlare di partite dominate, e allora mi chiedo chi ha ragione. Comincio ad avere il sospetto che Italiano non cambi mai nulla non solo per presunzione, ma addirittura per incapacita’. Solo che oramai succede che sappiamo gia’ quello che vedremo in partita. Formazioni estreme, sostituzioni pedisseque, e chi se ne frega se debbo recuperare un gol o se gli altri sono in dieci, il centravanti per l’ altro centravanti e mai insieme. E poi sappiamo gia’ che non segneremo, che gli esterni alti non proveranno a dribblare ne’ a crossare col piede invertito, che Venuti sbagliera’ da ultimo uomo, lo aveva gia’ fatto in coppa e ci eravamo salvati. Sappiamo che Ikone’ sbagliera’ solo davanti al portiere, che avremo il 70 per cento di un inutile possesso palla, che Maleh piu’ gioca male e piu’ e’ inamovibile, e via dicendo. Oltre a non vincere, e’ una noia infinita.Ma soprattutto: se lo sappiamo noi, figurati i nostri avversari. Chi deve giocare con noi sa gia’ tutto. Ci lasciano fare il bostro inoffensivo giro palla, sapendo che alla fine tutto si arenera’ una volta dato palla ai nostri terrificanti esterni alti, notoriamente inoffensivi. E’ evidente che qualcosa va cambiato. Ma dubito che Italiano abbia la modestia per riconoscerlo. Speriamo solo che qualche colpo di fortuna ci tenga su in attesa che tutti sappiano adattarsi alla super rotazione del mister. Un colpo di fortuna sicuro e’ la conferma di Zurco, nettamente migliore della maggior parte dei nostri centrocampisti. Ma per Italiano andava ceduto in quanto non adatto al suo gioco. E visto che il suo gioco produce zero gol in quattro partite, Zurcowski e’ il mio uomo. Conto su di lui. Speriamo che, se non per convinzione almeno per disperazione, Italiano superi la sua ignobile prevenzione e lo mandi in campo. Fa giocare cani e porci, dovrebbe toccare anche a lui.
Settembre 2nd, 2022 alle 01:12
Rosetta, grazie, me lo ricordavo anche da solo. Sempre di gol trattasi. Allora anche quello dell’Udinese gliel’abbiamo fatto noi, via…
Settembre 2nd, 2022 alle 01:27
IG 90: Batti lei…
Settembre 2nd, 2022 alle 07:57
Disse la vecchia che camminava nuda sullo specchio: la vedo brutta!
Settembre 2nd, 2022 alle 08:20
Nicola 91: mettici anche la mia firma sotto
Settembre 2nd, 2022 alle 08:23
Caro Valerio #75… ti volevo rassicurare che nonostante l’età avanzata (54 è veramente il mio anno di nascita), non ho ancora avuto tante delusioni che mi hanno costretto ad affogarle nell’alcool, detto questo, come si volevasi dimostrare, la generazione emergente del tifo, di cui tu sicuramente fai parte, è quella dell’incontentabilità e della maleducazione. Non vorrei un Blog come dici te fatto di “Forza Viola, dai siamo grandi, goooooolllll”, ma mi piacerebbe una tifoseria più equilibrata, più educata, più informata su tutti gli aspetti del mondo del calcio in generale, una tifoseria che per 2 mesi non ha fatto altro che spingere perché a Italiano si facesse sottoscrivere un contratto e alla prima sconfitta, gli diamo dell’opportunista e incompetente. In quanto alla testa, forse sicuramente la mia tende ad essere leggermente a punta, ma fai attenzione perché ho come l’impressione che la tua sia tendenzialmente tondeggiante… grazie per l’attenzione…
Settembre 2nd, 2022 alle 08:48
@51 Alessio Rui
scorro sempre il blog per andare a leggere le tue opinioni Sono scritti che trovo sempre molto interessanti, ricche di spunti di riflessioni e circostanziate e anche oggi non si rimane delusi
Per rispondere alle tue domande, ovviamente per come la vedo io
La domanda chi ha le stesse caratteristiche di Gonzalez, forse è un pò fuorviante, sarebbe meglio chiedere chi è bravo come Gonzalez?
E la risposta è nessuno, perchè ci sono dei giocatori Sottil, Kuoamè ed Ikonè che dovrebbero avere più o meno le stesse caratteristiche di Gonzalez, ovvero tenere la squadra molto ampia, saltare l’uomo, mettere la palla nel mezzo per il centravanti (cosa che non fanno quasi mai perchè giocano sempre a piede invertito) o accentrarsi e fare dei goal (cosa che non fanno quasi mai perchè non sono sufficientemente bravi)
Quindi le caratteristiche ce le avrebbero anche, solo che rispetto a Gonzalez sono meno bravi, e non è un caso se Gonzalez è il giocatore più pagato dalla Fiorentina, magari ci sarebbe da chiedersi come mai non gioca
Alla tua seconda domanda “chi fa goal in questa squadra?” ti rispondo che credo che Italiano pensi che tutti devono fare goal, è per questo che qualunque centravanti che non sia veramente di un altra categoria, come lo è Dusan Vlahovic in questa squadra soffre, se gli esterni giocano per arrivare al tiro (e non ci arrivano), se un trequartista non è previsto, chi gliela dà la palla per fare goal a Cabral e Jovic?
Dovrebbero pertanto Cabral e Jovic fare quello che faceva Dusan Vlahovic ovvero tornare a centrocampo, farsi dare il pallone, proteggerlo, scambiarlo, girarsi verso porta avversaria, farselo ridare e fra tecnica e strapotere fisico segnare.
Ma ne Cabral certamente, ne Jovic (credo) sono così forti, e pertanto hanno necessità per esprimersi al massimo delle loro possibilità, di un gioco che supporti il centravanti, la’ dove invece, Italiano ha necessità di un centravanti che supporti il gioco
Una volta venduto Vlahovic, il migliore centravanti del campionato italiano, avremmo dovuto comprare Scamacca, il secondo migliore centravanti del campionato italiano, invece abbiamo comprato il centravanti del Basilea…
Una domanda te la vorrei fare io
Perchè in una situazione di palese inadeguatezza a fronteggiare una squadra avversaria, come è stato evidente fin dal primo minuto di Udinese Fiorentina, Italiano aspetta il settantantesimo a cambiare le carte in tavola?
Perchè, persa per persa gli ultimi 10 minuti non si prova giocare con 4 2 4 buttando come si faceva un tempo la palla nel mezzo con due centravanti?
Anche solo per non far vedere l’ennesimo passaggio in orizzontale, mentre passa l’ultimo minuto…
Settembre 2nd, 2022 alle 08:52
@82 maraschino: non so dire se lo staff di Italiano nel briefing prepartita presenta le caratteristiche dell’arbitro di turno. So però che un certo tipo di arbitro, ben catechizzato, te lo mandano con un certo tipo di squadra. Non conosco i singoli arbitri ma se mi mandi uno così “permissivo” contro una squadra che gioca quasi esclusivamente sul contatto/scorrettezza fisica, vuol dire che mi vuoi mettere il campo in salita.
A chi scrive che Venuti è sembrato leggerino, è perché sta cambiando direzione per andare sull’esterno verso la linea laterale ed appoggia su un piede solo essendo inclinato col corpo. In quella situazione basta poco per sbilanciare l’uomo e “procurare il danno”. Siccome lo sbilanciamento non avviene in un contatto spalla contro spalla, ma braccia e mani sulla schiena è certamente fallo- guarda il 18″ e 19″ in fermo immagine, si vede chiaramente che la perdita di equilibrio di Venuti è causata dalle mani
https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a/video/udinese-fiorentina-gol-highlights-771946
detto questo sulla rai hanno fatto la moviola di tutte le partite eccetto quella della Fiorentina anche se Tardelli in studio aveva accennato all’irregolarità del gol aspettando di vedere la disamina di Pieri (che non c’è stata).
Ma Firenze non conta un cazzo e la prox la giochiamo contro la Juventus e sia mai che si carichi l’attesa con il fardello di un torto arbitrale subito. Chissà se ne avrebbero dato risalto (sììììì) se fosse stato a favore invece…
Settembre 2nd, 2022 alle 09:30
@ El Marascon (36)
PERDILIANO.
Settembre 2nd, 2022 alle 09:42
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, ora ho le idee un po’ più chiare.
Specifico che non intendo criticare la società per i mancati riscatti di Odriozola e Torreira che sarebbero costati complessivamente 35 milioni ossia una somma totalmente fuori portata.
E’ il problema delle squadre con i prestiti; quando questi fan bene, l’anno successivo si è costretti ad esborsi importanti per i riscatti che non migliorano il livello della squadra ma la fan rimanere al massimo sullo standard dell’anno precedente.
Ai suddetti ontinuo ad aggiungere pure Piatek che nei primi mesi senza Vlahovic ha segnato con continuità.
Nè mi permetto di auspicare acquisti da 20 milioni stile Pinamonti perchè comprendo siano somme troppo impegnative da investire.
Il mio disappunto sta nel non vedere più quella leggerezza di gioco e quella Fiorentina sbarazzina che tanto divertiva e che grazie ai pochissimi pareggi, racimolava molti punti.
La Fiorentina ha smesso di giocare bene dal secondo tempo di Fiorentina-Venezia, quando oltre all’infortunio di Castrovilli han cominciato a marcare visita Odriozola e Torreira che nelle ultime gare si sono visti poco.
Ecco perchè ritenevo logico cercare giocatori con simili caratteristiche.
E per tutti quelli che “un altro Vlahovic non si trova” …Ok avete ragione da vendere ma qualcuno di buono al prezzo speso per Cabral forse si poteva individuare…
Settembre 2nd, 2022 alle 09:43
io non ho la pretesa di poter insegnare ad uno staff di professionisti come si gestisce una rosa. sarebbe bello poter schierare sempre gli undici migliori ma che gioca a fifa sa che non si può fare neppure alla playstation. è un mese che giochiamo ogni tre giorni, credo che la formazione la faccia Italiano insieme ai preparatori perchè è importante anche evitare infortuni. c’è anche il fatto che a Italiano piace coinvolgere tutti per fare gruppo. Il nostro allenatore poi, è un fanatico degli schemi per cui adatta i giocatori a quelli e non viceversa. l’anno scorso con le piccole le vincevamo ma con l’Udinese a Udine vincemmo senza merito con un rigore e con l’Udinese che sbagliò l’impossibile. quest’anno il gol lo hanno trovato loro e dopo hanno messo 9 armadi a difendere e ripartire a razzo. non è facile giocare contro squadre cosi. anche io come molti, fossi l’allenatore preferirei schierare i titolari con le piccole e giocarmela rimaneggiato con le grandi, tanto i punti in palio sono sempre tre. però ragazzi, dobbiamo capire che questo è un campionato anomalo in cui ci saranno i mondiali a dicembre e le squadre hanno una preparazione totalmente diversa dal solito. non facciamo drammi che quasi tutti abbiamo e avremo problemi ben peggiori quast’inverno.
Settembre 2nd, 2022 alle 09:49
Dopo la partita di Udine il silenzio sarebbe obbligatorio.
Per conclusioni definitive rimandiamo tutto a domenica 4 settembre il giorno dopo la partita con la Gobba.
Solo un breve “giochetto” che vede la lettera P coinvolta e in prima linea in tutte le attività della Fiorentina .
-“P” come Park , l’unica cosa viola che interessa alla “P”roprieta’.
-“P” come Presunzione , unico modo di esprimersi attualmente da Italiano con un atteggiamento ispirato ad ambizioni e pretese orgogliose e quasi indisponenti.
-“P” come Presuntuosi , in riferimento a Barone e Prade ispirati da desideri egocentrici di affermarsi e da un ottimismo esagerato.
Conclusione finora con la P = PERDENTI
E nel giochino delle 3P rientra l’acquisto annuale di un “puntiglio” di Prade , quest’anno Mandragora , lo scorso anno Torreira , il prossimo anno Praet ecc.ecc. e la sudditanza al Potere ormai acclarata di Barone nei confronti di Ramadani , quest’anno Jovic , lo scorso anno Nastasic , il prossimo anno la vendita di Milenkovic o quel che il destino ci assegnerà.
FORZA VIOLA , SEMPRE E COMUNQUE , E SABATO TUTTI ALLO STADIO!!!
Settembre 2nd, 2022 alle 09:53
Lasciando da parte la questione arbitrale, avevo scritto che la Fiorentina ha giocato male e cioé non è riuscita a fare quello che in genere sa fare. Ora io non voglio fare polemica ma il gioco che una squadra prepara e poi riesce o meno a mettere in pratica, dipende molto dai rapporti di forza che si vengono a creare sul campo tra i giocatori. Per questo ho più volte affermato che sono i giocatori che determinano la forza di una squadra e che gli esoneri degli allenatori sono sostanzialmente inutili al netto della rottura dei rapporti con lo spogliatoio. Nell’oramai poco ascoltabile (per me, sono un ascoltatore del Pentasport dal 1987) “dopo partita”, Brovarone ha rinfocolato ancora una volta (è da inizio agosto che lo fa), la polemica su Italiano. Sembra voglia preparare l’esonero del mister e mi domando perché. Lo scrivo subito a scanso di equivoci: sarebbe un’irrimediabile cavolata, peggiore pure dell’esonero di Iachini. Nella testa della gente comune, ma anche dei pregiatissimi opinionisti e dei coltissimi giornalisti, l’idea dell’esonero di un allenatore non dovrebbe mai essere contemplata. E’ da considerarsi un evento straordinario come amputarsi una gamba o il pisello. Ecco pensate che Italiano è il vostro pisello e un nuovo allenatore non è il vostro pisello ma quello di un altro. L’esonero é la via più breve per distruggere tutto, ma tanto si è capito oramai che c’è una larga fetta di Firenze che vuole il male della Fiorentina. Anzi ho il dubbio che molti anche intorno al direttore e perfino nella redazione, portino mutande di altre squadre, abbiano in corpo sangue diverso forse perfino bianconero. Faccio un appello da ascoltatore al direttore e trattasi solamente di un punto di vista di un singolo ascoltatore: lo spazio del dopopartita che fu di Ciuffi, meriterebbe una voce differente ed oggi hai per le mani persone molto interessanti e più vicine al grande Mario. Se non l’hai già fatto, pensaci!
Settembre 2nd, 2022 alle 10:27
100 Franz Paperott
Per piacere…..loro l’hanno buttata dentro su azione, falsata da un fallo ma su azione, a noi l’ha buttata dentro il loro portiere. Se vai a vedere i tabellini gol dei giocatori troverai solo 2 gol fatti. È assurdo cercare scappatoie su 4 partite nostri giocatori andati a rete sono 2 tutto il resto è per addolcirci la pillola
Settembre 2nd, 2022 alle 10:53
Valerj Lobanovski,
onestamente non lo so.
C’è da dire che con Bonaventura, Duncan e Nico fuori, non è che ci fosse tantissima abbondanza.
Forse si poteva togliere prima Saponara per Sottil che comunque, nonostante l’esaltazione di molti amici del blog, non mi pare stia facendo cose mirabolanti.
Ikone poteva essere una soluzione ma Kouame pareva l’unico in grado di saltare (saltuariamente) l’uomo.
Personalmente avrei tolto Cabral prima ma su di lui pesa il mio giudizio negativo.
Pradè, nel dopo gara, ha parlato di due calciatori a rischio infortunio olte ai tre assenti, viene da pensare che uno fosse Dodò considerato che è entrato Benassi.
Sul cambio del sitema di gioco, non credo sia nelle corde del mister.
Settembre 2nd, 2022 alle 11:06
Inutile stare a parlare del nulla, il mercato della Fiorentina è stato modesto, abbiamo solo rimpiazzato e non aggiunto e con una competizione in più da fare. Del resto è evidente che la distanza fra noi e le sei che ci stanno davanti si è ampliata, credo sia visibile a tutti. La maggior parte degli addetti ai lavori fa finta di nulla, ma il re è nudo: l’attuale proprietà della Fiorentina NON HA ALCUNA VOGLIA DI INVESTIRE sul piano tecnico. Punto. Siamo all’ennesimo mercato in attivo (dove sono i fenomeni che dicevano che con i soldi di Vlahovic “ci si compra tre pezzi boni”), i soldi di Chiesa e Vlahovic non sono stati reinvestiti. Poi ci si può accapigliare per Benassi, Cabral, Maleh etc., ma ha poco senso. Ci stanno abituando alla mediocrità ma la Fiorentina non è questo. Chiudo con una frase di Stefano Prizio, uno dei pochi, come al solito, che ha il coraggio di dire le cose come stanno: “La Fiorentina non retrocederà, è attrezzata per ripetere sostanzialmente l’anno scorso, con un po’ di fortuna, ma l’ambizione è un’altra cosa”.
Settembre 2nd, 2022 alle 11:08
A chi dice che la società non ha speso sul mercato segnalo questo:
– Odriozola, prestito secco, sostituito da Dodò – 14,5 mil + 3,5 bonus
– Torreira, prestito non riscattato, sostituito da Mandragora – 8,2 mil + 1 bonus
– Piatek, prestito non riscattato, sostituito da Jovic – 0 di cartellino ma ingaggio da 2,5 mil a crescere
– Barak, prestito da 2 mil con obbligo di riscatto a 12 mil
Si parla quindi di oltre 40 milioni investiti. Poi si può discutere quanto volete che i giocatori in prestito fossero più bravi di quelli comprati, che la squadra non è migliorata e quant’altro, ma non che Commisso non si è “frugato”, come amano dire certi tifosi.
Tra l’altro, alle operazioni sopra dette va aggiunto il rinnovo di Italiano, che guadagnerà il doppio rispetto al primo contratto.
In più ci sono le operazioni effettuate a gennaio (Ikonè e Cabral).
Possiamo criticare le operazioni effettuate, ma dire che non sono stati fatti sforzi economici da parte della società o che non sono stati reinvestiti i soldi di chiesa e vlahovic è una bufala.
Filippo da Prao
Settembre 2nd, 2022 alle 11:36
Uno spogliatoio è fatto di equilibri in funzione delle aspettative che ogni calciatore ha di giocare e del ruolo (non solo posizione in campo ma in un ordine gerarchico) che lui ha nella rosa.
Se si vuole mantener alto l’equilibrio e la concentrazione dei calciatori, bisogna che ognuno si tenga pronto sempre. Questo se c’è equilibrio.
Se non c’è equilibrio si creano fazioni, cosa che in negativo spesso si ripercuote anche in campo.
Quindi, la decisione di Italiano che tutti sono titolari va nel senso dell’equilibrio di spogliatoio, ove tutti hanno aspettativa di giocare.
Come tutte le cose di questo mondo questa soluzione ha pregi e difetti.
Tecnicamente condivido che con la presenza di Odriozola, Torreira, Castrovilli e Vlahovic, il rendimento immediato della squadra sarebbe più elevato dell’attuale.
Ma c’è un problema, non ci sono e solo Castrovilli quando sarà guarito tornerà in rosa. Quindi, è inutile portare avanti questo discorso.
Andavano cercati i sostituti all’altezza, affermano alcuni, ma il sostituto all’altezza di uno che vale 100 milioni è un altro che vale 100 milioni.
Quindi, con i chiari limiti di budget imposti dalla società, che non lo ha dichiarato ma si deducono dai comportamenti di mercato, si può comprare cotone e non seta. Ma si può andare su scommesse di giocatori da rilanciare o giovani da lanciare.
Su questo sito il tanto ultimamente deprecato SergenteGarzia un anno e mezzo fa disse che un acquisto che andava fatto dall’Empoli subito era Viti. Comprato come giovane promettentissimo lo paghi meno che come giocatore affermato.
Quello che è mancato alla Fiorentina in questi tre anni è stato proprio il cercare giovani scommesse vincenti.
Ora, a meno di cambio di strategia societaria in materia di investimenti finanziari in “rosa di calciatori”, bisogna concentrarsi su quello che c’è e non sulla possibile lettera alla befana.
Alcuni allenatori riescono a fare girare la squadra al 110-120% delle proprie potenzialità, solo che bisogna prendere coscienza delle proprie potenzialità.
Io continuo a guardare con positività il team di Italiano, che non essendo intontito, dovrà cercare la o le migliori soluzioni che la rosa gli offre.
Fino ad allora lasciamo navigare il comandante e speriamo che ci porti nelle acque desiderate.
Purtroppo devo condividere il pensiero di chi ha timore che è iniziato il bombardamento anti Italiano, che forse è scomodo a qualcuno o serve quel posto per collocare qualche pupillo.
Io la penso come Nedo in materia, la rimozione dell’allenatore è l’ultima opzione da perseguire se le cose non vanno.
Infine, Alessio Rui, se una rosa perde alcuni calciatori importanti è difficile a cifre basse trovare gente con le stesse caratteristiche, ma che sono anche qualitativamente meno incidenti.
Forse, dico forse, è meglio cambiare modo di giocare e adattarlo alla nuova rosa.
Francamente non riesco a dare un giudizio compiuto sui nuovi acquisti, fin quando non entreranno in forma fisica e prenderanno confidenza con il modo di giocare di Italiano e con i nuovi compagni di squadra.
Un saluto.
Settembre 2nd, 2022 alle 11:49
Il gioco moderno di cui in tanti siamo innamorati si basa sulla circolazione di palla attraverso la riproposizione in movimento di determinate figure geometriche, in particolare il rombo. Prendiamo il 433 generico, si producono rombi in campo tra:
1) portiere (P)- due centrali difensivi (DC)- mediano davanti alla difesa (M);
2) P- DC- esterno difensivo (Ter)- mezzala (CDS);
3) DC, Ter, CDS ed ALA;
4)DC, M, CDS, centravanti (F);
5)Ter, CDS, ALA, F…
e se avete voglia divertitevi a trovarne quanti ve ne pare. Il portatore di palla ovunque sia nel campo, ricopre una posizione (non un ruolo) ed intorno a lui la squadra deve trovare il modo di riproporre un rombo. Se si è abbastanza veloci da riproporre una figura romboide sufficientemente libera, il gioco scorre. Occorre quindi proporre appoggi al portatore di palla. Perfino il giocatore più avanzato deve muoversi per fornire il “vertice” alla figura. La palla dovrebbe circolare sul perimetro dei rombi in avanti ma anche indietro per eludere il pressing e le marcature. Si parla di movimenti coordinati che devono essere necessariamente fatti. Ovviamente la fase difensiva funziona all’opposto e cioé andando ad occupare le posizioni degli ipotetici rombi che la squadra avversaria cerca di riprodurre. Questa è la base della circolazione di palla e la conoscono tutti ma proprio tutti. La conosce Italiano e la conosce Andrea Sottil e la conosce perfino Beppe Iachini. Ognuno poi sceglie cosa fare, in quale parte del campo andare ad impedire la circolazione, su quali giocatori /posizioni andare ad incidere e tutte le scelte sono determinate dalle “qualità” (genericamente, condizioni di forma, piede preferito etc etc) dei singoli giocatori. Sottil ha impedito a Mandragora di partecipare al gioco ed il giocatore non è riuscito a smarcarsi per rendersi utile. La palla è ristagnata sui piedi dei difensori viola, nell’occasione scarsi nel gesto tecnico (troppi errori di passaggio) e non siamo mai stati in grado di produrre il lancio lungo /cambio campo su l’unico giocatore che poteva avere un minimo (ma solo un minimo visto il marcatore) di supremazia aerea che era Kouamé. Cabral ha cercato di proporsi come vertice del rombo venendo incontro ma sempre con l’uomo addosso e quasi mai libero di giocare la palla. Insomma, per i giocatori che avevamo in campo, la fase difensiva di mister Sottil è stata perfetta. Certamente era una partitaccia da 0-0. Per venire a capo di simili partite, qualcuno lo ha già più volte scritto, occorrono maggiori qualità individuali per poter fare i movimenti con maggiore velocità ed i gesti tecnici più precisi, oltre che inventarsi una singola giocata. Ma la formazione viola è stata dettata dalle indisponibilità contingenti e di medio periodo, anche i piccoli acciacchi che sono frequenti e ricorrenti (pestoni, galle ai piedi, piccole distorsioni…), quando giochi ogni 3 giorni non sono recuperabili.
Settembre 2nd, 2022 alle 11:54
Valerj Lobanovski (che bel nick, uno dei più tecnici migliori della storia),
Sui piedi invertiti c’è da dire che sino alla partita di Bologna dello scorso anno, credo fosse la quindicesima giornata o giù di lì, la Fiorentina non ne aveva fatto gran utilizzo. Lo scorso anno eravamo partiti con Nico a sinistra e Calljon a destra e con Sottil che, sino a dicembre, quando giocava (male) lo faceva spesso a destra.
Poi si è cambiato.
A destra, sfruttando l’enorme (per il livello del nostro calcio) intelligenza calcistica di Odriozola, la catena con Nico e Bonaventura ha funzionato bene, a sinistra le cose migliori le abbiamo viste con Saponara che si accentrava per lasciare lo spazio a Biraghi o Castrovilli-Duncan.
Partito Vlahovic, abilissimo nel mettere giù palla ed aprire il gioco, è probabile che i piedi invertiti ci abbiano dato qualche sicurezza in più nelle gare giocate con Piatek che spesso veniva servito con filtranti.
Ora, non voglio prendermi insulti per quello che sto per scrivere ma, con Callejon in campo, la Fiorentina aveva una dote di conoscenza di calcio codificato che per quel tipo di calcio era una risorsa.
Con il sistema di quest’anno, meno costruttivo e più fisico, necessitiamo non più dei movimenti sincronizzati ma della “giocata” degli esterni…
Il che mi sembra un azzardo anche se forse, con i terzini che salgono meno, aiuta la fase difensiva.
Settembre 2nd, 2022 alle 11:59
… intanto, senza coppe, latalanDa è prima in classifica… Sarà un caso?
Il turnover andava fatto perché la prossima è contro la Juve e va affrontata con tutti i migliori possibili cioè con la squadra titolare, in secondo luogo c’è l’Europa che comporta, di fatto, per due mesi una partita ogni 3 giorni, infine fare giocare sempre gli stessi, anche contro avversari meno insidiosi (diciamo così) affaticherebbe i titolari (che per 9 undicesimi sono ben noti) e le “riserve” avrebbero un minutaggio esiguo con relativa affidabilità ridotta.
Partita come Udine, purtroppo, sono lo scotto da pagare per avere nel pieno della stagione una rosa più ampia e rodata quindi più affidabile anche al fine di evitare sbracamenti tipo il vergognoso 0 4 in casa, guarda caso proprio con l’Udinese.
Settembre 2nd, 2022 alle 12:17
Seguo la Viola da 67 anni (ne ho 73) e ritengo di aver visto dal ’56 ad oggi più di qualche migliaio di partite, seguito qualche centinaio di allenatori nei 67 campionati visti e mai, dico MAI, ho visto quello che sto vedendo adesso seguendo la Fiorentina.
1. So che un dualismo tra portieri (una partita la fai tu ed una io) non solo la sconsigliano tutte le regole del calcio ma è altamente deleteria per la sicurezza del portiere schierato e della difesa davanti a lui
2. Mai visto un turnover di 7,8 e anche 9 giocatori tra una partita ed un’altra, tanto più che siamo alla sesta partita stagionale e non credo che ragazzi tra i 20 e i 28 anni siano alla frutta per giocare 2 partite a settimana
3. Mai visto una serie impressionante di passaggi orizzontali e in dietro atti solo a far si che la squadra avversaria si organizzi e decida dove farti fare il passaggio smarcante ANCHE 9 CONTRO 11 (mai verticale ma sulle ali dove è facile raddoppiare la marcatura)
4. Ciò detto al punto 3 diventa impossibile rifornire la punta centrale e ancora più impossibile tirare in porta
5. Mai visto che una squadra che deve recuperare un gol da oltre 70 minuti continui con lo stesso modulo e non provi a mischiare le carte per cercare di recuperare
6. Le sostituzioni: sempre tardive e mai che si discostino dal CREDO dell’allenatore. Un terzino per un terzino, un centrale per un centrale, una mezzala per una mezzala e (quello che rasenta il comico) un centravanti per un centravanti. Ma come, stai perdendo dal diciassettesimo e non cambi modulo e non metti due punte e non metti tutte le punte che hai a 10 minuti dalla fine? Allora è vero che conosci solo il TUO 4-3-3 e non sei capace di leggere la partita?
Ci sono tifosi viola che sono accaniti contro Pradè ma fosse stato per lui oggi avremmo Juric che sicuramente ci avrebbe portato dove ci ha portato Italiano e forse ancora più su. Oggi c’è libero De Zerbi….ma no, continuiamo con questo noiosissimo 4-3-3 con il 70% di possesso palla ma zero tiri in porta, zero occasioni per le punte e soprattutto ZERO gol
Settembre 2nd, 2022 alle 12:33
Checco54, leggo il blog ormai da tempo e francamente non ricordo un tuo intervento che sia diverso dalla reprimenda contro i tifosi troppo criticoni. Poi mi sbaglierò eh.
Settembre 2nd, 2022 alle 13:24
EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO EFFINITICCALCIOMERCATO
Non so aggiungere altro.
Lapi Dario
Settembre 2nd, 2022 alle 13:51
Partita brutta, nulla da dire, male tutti o quasi; troppi impegni ravvicinati presumo per quello il massiccio turn over. E ora si scatenano, inevitabile. Per me ha ragione Nedo sul presunto fallo su Venuti, se avevamo la maglia a strisce lo fischiava. Il problema nostro è con le squadre fisiche che si chiudono. Speriamo bene sabato
Forza viola
Settembre 2nd, 2022 alle 13:59
spigolature qua e là (c’era uno del blog che amava questo modo di dire!)
– noi avremo fatto pena e venuti si lascia ammollare come su una saponetta,ma hanno annullato gol per contatti simili. forse hanno cambiato criteri perchè erano troppo leggerini? boh!
– per quello che conta,e facendo la tara che l’allenatore ti racconta quello che vuole (tutti), ieri al pentasport gianfranco monti ha detto di aver parlato con qualcuno della fiorentina che gli ha riferito che era vero che tanti giocatori avevano qualche problema e la formazione è stata dvvero obbligata.
io aspetto abbastanza fiduciosa. e guardando anche gli altri.
Settembre 2nd, 2022 alle 14:03
Un abbraccio a Giacomo Bonaventura
Settembre 2nd, 2022 alle 14:05
altre spigolature.
-molto emozionante il saluto di ilicic
– ho letto ora che il babbo di jack bonaventura è mancato. a parte un abbraccio a lui,chissà se questa cosa ha a che fare con la sua assenza di domenica scorsa
Settembre 2nd, 2022 alle 14:08
La Fiorentina “difende” il vantaggio avversario con una fitta rete di passaggi, l’Udinese osserva in retroguardia nell’attesa del triplice fischio di chiusura: Udinese-Fiorentina 1 a 0 STOP
Il calciomercato in trattare è ufficialmente finito!.. adesso prosegue (all’infinito) quello in rimpiangere e in “ma se c’era e se s’era preso invece di” STOP
Vi piace “vincere” facile col senno del “eh ma se” eh? STOP
“Nasce così la vita mia, come comincia una poesia”.. Quello che auguro al nostro Ranieri che non è cantante come Massimo, ma è pur sempre un “Figlio” della nostra Fiorentina pronto a cantare e portare la croce per questi colori.. RESPECT! STOP
Vincenzo Italiano, dall’umiltà di saper cambiare e ammettere (talvolta) di sbagliare peccando in fittonate, alla speranza che il futuro gioco Viola dipenda dalla giocate e non dagli standard del medesimo “sistema di” STOP
Bianco, Zurzowski e Kouame (riabilitato casualmente in extremis): le tre non fittonate di Italiano delle quali una trasformata in “ripicca empolese” del “se te non mi dai, allora io non ti do” e l’altra figlia de “il regista nel mio gioco non è “contemplato” STOP
Che s’ha a provare a fare un gol per cantare Forza Viola, fermo restando che Forza Viola si canterebbe fino allo sfinimento anche se un si segnasse per altre 10 partite? STOP
Il bambino napoletano “torturato” in Tribuna Coperta” a Firenze si chiama Gioele, anzi no Antonio e porta il cognome del padre, anzi no della madre, anzi no del prozio, dipende dal giornale che ne parla STOP
Record di maglie “arrovesciate” vendute in questa settimana in tutta Italia, dopo che a Gioele anzi no Antonio, dopo le “sevizie” subite a Firenze, sono stati promessi ingresso al “maradona” per il prossimo match e al centro sportivo per seguire la squadra del Napoli STOP
è più grave un “la maiala di to ma” a spalletti amplificato all’ennesima potenza, o un “devi morire” a Berardi “silenziato ad arte” dopo un grave infortunio? STOP
“gravissimo” episodio perpetrato contro spalletti a Firenze, daspati un 50enne e un quasi ottantenne per “lancio di bottiglietta vuota” sulla testa di spalletti.. per il quasi ottantenne anche la misura degli arresti domiciliari per “pericolo di reiterazione di lancio di bottiglietta di plastica vuota e fuga all’estero” STOP
Il calcio non è un algoritmo, il calcio è piedi, estemporaneità, imprevedibilità, emozione, gioia, delusione e quanto di umanamente conseguente.. quando poi nell’anno 2248 si riuscirà ad analizzare una partita di pallone PRIMA che venga giocata, anche se allora non sarò più “in essere”, forse potrò cambiare idea STOP
Forza Viola STOP
Settembre 2nd, 2022 alle 15:46
Alessio Rui chi ha investito 35 milioni per Odriozola e Torreira oltre a pagare ingaggi da 3 milioni netti per 80 milioni in 4 anni? Il primo è ancora al Real, il secondo al Galatasaray per 6 milioni.
Titolari: arrivati Dodo, Barak e Jovic al posto di Odriozola, Castrovilli e Piatek.
La differenza la farà il rendimento del serbo che si deve adattare al ruolo di prima punta oltre a raggiungere la migliore condizione fisica ma rispetto al polacco siamo su un’altra categoria.
Riprendo l’analisi di Viola1946 sul monte ingaggi che è il budget della ns società su cui poi si costruisce una rosa.
Continuiamo a spendere tanti soldi per cartellini e soprattutto ingaggi di difensori, mediani, tornanti vedi Mandragora e lo stesso Dodo, non si investe su attaccanti che fanno la differenza se non per Nico Gonzalez, non si investe su giovani promettenti.
Nella ns storia la ns dimensione e’ sempre stata questa ma abbiamo avuto grandi attaccanti, mezzali e portieri, ci si arrangiava nei ruoli di contorno ed abbiamo sempre avuto giovani che si sono affermati a Firenze mentre in rosa acquistati in 4 anni abbiamo i soli Igor e Maleh.
Nedo: ho visto un video di Brovarone su Viola News che vomitava bile su Italiano; oltre a vate di Prade’ si è messo a capo della fazione zampariniana sempre presente a Firenze.
Settembre 2nd, 2022 alle 17:30
@alessiorui una domanda: quanti gol ha sbagliato Cabral? Te la metto in un altro modo: quanti assist ha avuto? Mi vorresti dire che in conference si sapeva muovere e non si ricorda più?
Questa squadra non gioca per il centravanti, non lo serve in profondità e crossa pochissimo. Pinamonti farebbe la stessa figura.
Settembre 2nd, 2022 alle 18:19
Visto che ancora non l’ha scritto nessuno, lo scrivo io: speriamo di fare presto 40 punti…
Settembre 2nd, 2022 alle 20:11
Mercato chiuso. Tiriamo le somme. Mi pare si faccia quello che dice il presidente. Se si contenta lui, difficile essere mandati via. Si naviga così, non ci aspettiamo niente di straordinario.
Settembre 2nd, 2022 alle 21:36
Ho seguito la conferenza stampa
di Italiano,credo che sia stato molto chiaro ed ha risposto a tutti,pure a coloro che criticano x partito preso. Lui è questo,un buon coach
che sta crescendo insieme alla squadra che gli hanno messo a disposizione.
Coloro che gufano e rompono i maroni oggi,hanno corta memoria,qui non ci sono i Rui,i Bati ecc. ecc, ma onesti e giovani pedatori. Tant’è,se non vi sta bene andate di nuovo a spalare la neve a Gubbio e siatene orgoglioni…
X il resto c’è master card,se c’è l’avete…
C.te UdF
Settembre 3rd, 2022 alle 00:35
Sto rivedendo il film 300.
Un immenso Leonida scalcia in un buco senza fine un inviato del nemico al grido di “questa e’ Sparta”
M’e’ venuto in mente la partita che ci attende con la Juve.
Firenze sara’ per gli strisciati la loro Termopili.
I 300 militi spartani saranno i nostri calciatori ; le nostre spade e lance saranno i nostri piedi e i nostri muscoli.
Gli strisciati di Allegri conosceranno come i persiani di Serse il sacro fuoco dell’avversario.
Settembre 3rd, 2022 alle 07:50
Che sia battaglia ma solo sportiva…
Vorrei condividere un ricordo…
“Scirea non doveva partire per la Polonia. Ma la società aveva deciso che bisognava mandare qualcuno.
La sera prima di partire, Gaetano aveva preso un 45 giri di Raf, Ti pretendo, e lo aveva messo sul giradischi in salotto.
Chiamò Mariella e le chiese di ballare.
Non l’aveva mai fatto.
Mosse i primi passi di un lento, fra il tavolino e le poltrone bianco avorio, stringendola forte.
Lei gli disse: «Che ti succede? Non hai mai voluto ballare in vita tua».
Lui rispose solo che ne aveva voglia.
Quando finirono, si dimenticarono di rimettere a posto il disco.
Andarono a dormire presto quella sera, e alle quattro del mattino Mariella lo svegliò perché la macchina doveva passare a prenderlo.
Lui aveva il vestito blu, la camicia bianca di lino, la sacca nera con le cerniere in spalla.
È l’ultimo sguardo, l’ultima immagine.
La mattina dopo fece l’ultima telefonata:
«Mi portano a messa e poi all’aeroporto. Stasera sono a Torino».
Morì il 3 settembre.
La Juventus stava rientrando in pullman da Verona.
«I cellulari non esistevano» ha ricordato Zoff in un’intervista a Maurizio Crosetti.
«Arrivati a Torino , il casellante ci disse che era successo qualcosa a Scirea, e io non volevo crederci. Risposi: “Impossibile, a quest’ora sarà già a casa che dorme”. Il pullman raggiunse lo stadio, dove avevamo lasciato le auto.
Era pieno di giornalisti. Diedi un calcio fortissimo alla fiancata.»
Era morto. E Mariella andò in Polonia, lo riportò a Torino, fecero i funerali e c’era una gran folla, e quando lei tornò a casa lui non c’era più.
Ma quella canzone di Raf non l’ha mai tolta dal giradischi.
Non c’è riuscita.
È rimasta lì, assieme all’ultimo ballo.”
33 anni senza Gaetano Scirea… ❤
Fonte: Giorgio Chiellini – “C’è un angelo bianconero”.
Umberto Alessandria
Settembre 3rd, 2022 alle 07:57
Non sono un innamorato perso di Italiano. Credo che sia un po’ troppo legato ai suoi schemi e al suo eccessivo turn over. Ma tutti coloro che oggi lanciano accuse feroci contro un allenatore che lo scorso anno ci ha fatto fare un salto di qualità incredibile si sono per caso scordati le ingiurie urlate contro Prade, Barone e tutta la proprietà perche tardavano a rinnovare il contratto di Italiano?????
Settembre 3rd, 2022 alle 08:25
Seguo l’amata Viola dal 1955-56.Non ho mai visto un porcaio come negli ultimi anni di DDV ed ora, Commisso.Questo presidente di soldi ne ha spesi,anche utilizzando le vendite di Chiesa e Vlahovic.80MM/€ per il Viola Park,non lidimentichiamo.Pero’ li ha spesi molto male.Ha un direttore generale ed un DS incompententi di Calcio.Quest’anno la squadra é piu’ debole,non abbiamo un centrocampo valido e Buonaventura e Saponara stanno in piedi per miracolo,vista anche l’età ed i colpi presi nel corso degli anni.Torreira,unico regista ,rimpiazzato con Mandragora;pura ma cara follia).In difesa,Dodo sembra buono.Mi pare l’unico vero acquisto di levello.Cabral mi fa rimpiangere Dertycia.Jovic si vede che sa giocare al calcio ma é fuori dai giochi,per ora.Barak(prestito) dovrebbe fare il trequartista se Italiano non lo distrugge come ha fatto con Ikoné.Nico Gonzales ,é fragile di gambe e di testa.Non lo avrei mai preso per €28milioni.Con questa gente vogliamo fare tre competizioni? Incredibile.Poi con il gioco di italiano che consiste nel passare sempre la palla all’indietro,non si puo’ certo pensare di fare goals!Che tristezza!!!
Settembre 3rd, 2022 alle 09:17
100 Franz Paperott
L’Udinese ha fa fatto gol su azione, viziata da fallo ma ha fatto gol il giocatore dell’Udinese a noi invece ha messo in rete il portiere della Cremonese. Quindi nostri giocatori in rete sono 2. Poi se ti fa sentire meglio puoi pensare su dai abbiamo fatto 3 gol, ma non cambia la sostanza che attualmente non segna nessuno.
Magari oggi smentiscono tutti i pronostici chissà la palla è tonda.
Settembre 3rd, 2022 alle 10:20
L’ Antipatico (anche se a me stai simpatico),
35 mln era la somma complessiva per i riscatti.
Non posso certo pretendere che una società come la Fiorentina si sobbarchi un simile esborso senza accrescere il tasso tecnico ma al solo fine di rimanere in due ruoli agli stessi livelli.
Che poi Torreira sia andato per molto meno al Galatasaray rientra tra le dinamiche del mercato con l’Arsenal che sarà stato lieto di disfarmene.
Ma è lecito pensare che i turchi gli paghino uno stipendio molto più alto rispetto a ciò che percepiva a Firenze.
Big,
Sono sincero; a me Cabral non piace dal primo momento in cui l’ho visto.
Non conosco i valore degli avversari che ha affrontato in Conference League.
Come scrissi per Simeone, mi sembra scarso tecnicamente.
E soprattutto ha inciso meno di Piatek lasciando perdere Vlahovic.
Dopo di che, se oggi entra e ne fa due alla Juve, sarò felice anche se a parer mio rimane un giocatore con molti limiti.
Settembre 3rd, 2022 alle 11:35
Antonello non la chiamare, sembra che tu abbia apparecchiato per un brutto finale, stai attento al traditore.
( Speriamo di averla esorcizzata).
Settembre 3rd, 2022 alle 12:32
… Bandolero #119 … hai ragione e questo ha una data precisa Fiorentina Siviglia stadio Franchi quando i nostri tifosi hanno iniziato a perculare la mia squadra con la hola… il mio modo di essere tifoso e completamente diverso e lontano da tutto ciò… la maleducazione è l’eccesso di questi ultimi anni non lo capisco e non lo digerisco… ho visto Fiorentine incredibili in senso positivo e negativo ma quello che pretendono i tifosi oggi va al di là di ogni ragionevole immaginazione…
Auspico un modo diverso di essere tifoso, anche se sono sicuro che tutto ciò è utopico…
Settembre 3rd, 2022 alle 15:32
Goooolllll di kouame!!!!!!
Ci vogliono 10 ikone per fare 1 Kouame!!!!
Settembre 3rd, 2022 alle 16:04
Vedo i tuoi 40 e rilancio di altri 30
Settembre 3rd, 2022 alle 17:06
David scusami, ma tu lo ascolti il dopo partita di radio Bruno? Ti pare normale? Non mi capacito…
Settembre 3rd, 2022 alle 19:12
@Antonello Vannucci
Amico mio, in curva di vede male, ma a me è sembrato più un B-movie…
Ma chi erano quelli con la maglia nera e bianca?
Settembre 3rd, 2022 alle 19:49
Umberto grazie per il ricordo meraviglioso. Per me Scirea era un avversario e non un nemico e per la verità lo ammiravo moltissimo.
Poi, come ha detto Milenkovic in campo io non ho amici ma avversari.
Oggi gran bella prestazione.
Un saluto.
Settembre 3rd, 2022 alle 23:58
Sì Rosetta, hai ragione te. Contenta?
Settembre 4th, 2022 alle 08:26
Franz Paperott
Non sono io che devo essere contenta ma te. Sinceramente non capisco il tuo voler puntualizzare sul nulla. Contento te.
Settembre 4th, 2022 alle 09:25
Rosetta, poi ti lascio l’ultima parola e chiudo.
Non puntualizzo sul nulla, puntualizzo su un dato che hai riportato sbagliato. A te risulta che nel calcio sia stato abolito l’autogol o che conti meno di un gol?
Se poi per aver ragione, e sopattutto per dire che si fa cacare, vuoi cambiare la storia del calcio fai pure. Ciao.
Settembre 4th, 2022 alle 17:02
Vedo che hai puntualizzato perché non hai capito o voluto capire il succo del mio intervento, tra l’altro condiviso anche da altri. Certo che esiste l’autogol ma quando ho detto che in 4 partite abbiamo fatto 2 gol e subiti 3 volevo dire che è un campanello d’allarme grosso come una casa e se non cambia qualcosa diventa tutto troppo difficile. Poi se vinciamo tutte le partite con autorete benissimo ma sarà difficile. Non avevo riportato volutamente l’autogol non perché lo voglio abolire o cambiare le regole del calcio ma semplicemente perché era un’analisi che facevo sulle difficoltà che abbiamo e quindi era più preciso ed analitico non menzionare l’autogol. Non era un processo a nessuno ma un’analisi del momento, che speriamo passi, che è sotto gli occhi di tutti. Che comunque non cambia sia che aggiungi o si toglie un gol.
Settembre 5th, 2022 alle 08:49
Scusa per l’italiano. Che comunque….sia che si aggiunga o si tolga un gol.
Settembre 5th, 2022 alle 11:48
che si vinca o che si perda
forza viola e juve m***a
la primula viola
Settembre 5th, 2022 alle 12:13
Rosetta
hai ragione nel sottolineare che facciamo fatica a segnare ma non puoi travisare la realtà. Abbiamo fatto 3 gol, non 2. 4 con quello di Kouamé. O non contan nemmeno quelli in scivolata?
Lapi Dario
Settembre 5th, 2022 alle 19:28
Dario Lapi
C’è poco da fare se non seguite il discorso….facciamo così
In 4 partite subiti 3 gol
Fatti 3 di cui un’autorete
In 5 partite subiti 4 gol
Fatti 4 di cui un’autorete
Gol di Koume splendido in contropiede e non in scivolata. In scivolata ha provato Quadrado a deviarlo ma non ce l’ha fatta.
Koume che gli intenditori volevano vendere