Quelli che…
Quelli che…cosa vuoi che sia insultare allo stadio, è sempre stato così
Quelli che… quanto è odioso Spalletti, per non parlare di Gasperini, questa è gente che se la cerca
Quelli che… fanno buu ai giocatori di colore, urlano devi morire se l’avversario si fa male, cantano divertiti l’infame coro sull’Heysel, pensando pure di essere ganzi
Quelli che… quanto sono stronzi i giornalisti, però li seguo, sempre, così poi posso offenderli meglio su facebook
Quelli che… voi non potete capire la nostra mentalità e quanto noi amiamo la Fiorentina, non come voi tifosi da poltrona e da TV
Quelli che… mi fanno vergognare di essere fiorentino
Quelli che… sono semplicemente idioti, e lo dico da almeno vent’anni con tutti i rischi del caso perché mi hanno fatto striscioni e minacciato a più riprese: quando finalmente ci saremo liberati di voi violenti il calcio (e pure il resto) sarà molto più bello
Agosto 30th, 2022 alle 09:04
Non ce ne libereremo mai
Agosto 30th, 2022 alle 09:11
Sono d’accordo con te David, le offese sono sempre sbagliate e andrebbero evitate. Ma ci sono in tutti gli stadi, in ogni partita e non per questo non condannabili e ci mancherebbe. Mi sembra solo che quando accadono a Firenze venga sempre dato un rilievo particolare per mettere la città in cattiva luce. Inoltre il comportamento di Spalletti è deprecabile, non si inveisce contro i tifosi, si sta zitti e si va via. Come fanno tanti altri. In questo modo si butta della inutile benzina sul fuoco.
Agosto 30th, 2022 alle 09:14
Puntualizzo il post del precedente thread che riposto sotto*, dato che David ha tirato in ballo Hysel e i buu…
Qui sotto parlando di insulto, intendo insulto, nell’insulto non rientrano nè i cori dell’Hysel ne i buu, su questi sono assolutamente contro, ma insultare la mamma dell’allenatore che provoca è un dovere che sia dalla tribuna o dalla curva…
Poi come ho scritto, il tipo per me va daspato diretto perchè ha alzato le mani
————————
*Mai stato tenero con i tifosi, ma questa volta sono di concetto che Alessandro B
L’insulto allo stadio è dovuto, soprattutto se un tesserato provoca, è l’unica arma di difesa del tifoso, basta con le false ipocrisie.
Parlavo di concetto
Sul caso specifico pare ci sia una bottiglietta volata e un tentativo di schiaffo, ergo per me DASPO per 5 anni seduta stante
Vdz
Agosto 30th, 2022 alle 09:32
1) Mi raccontava mio nonno che negli anni ’50 si insultava molto allo stadio, molto prima dei gruppi organizzati, si è sempre stato così e anch’io faccio sempre buoni propositi che poi naufragano verso la mezz’ora del primo tempo…
2) Spalletti è simpatico e non ricordo cori contro di Lui, anzi. Gasperini proprio un lo reggo, mi dispiace, se la cerca si.
3) Non ho facebook, ti infamo via radio a voce ( scherzo è…)
4)odio i buu e l’heysel
5) mentalità assolutamente e giustamente attaccabile da chi vive la poltrona e la TV, ma, per chi ci crede veramente è un modo di vivere,
6) chi? I killer del parterre? Questa non l’ho capita.
7) chi?anche qui generalizzi? La curva in toto? Per la fiorentina ho fatto dei bei sacrifici, ma forse hai ragione, sono un idiota.
Agosto 30th, 2022 alle 09:43
Scusate, ma solo io mi meraviglio che Spalletti sia andato con il dito puntato verso uno spettatore a fine partita? ma lo sai David che sarebbe vietato? E sai perchè? Perchè c’è il rischio che scateni gli animi ( che è quello che è successo). qualcuno si ricorsa la famosa corsa di Mazzone verso la curva degli Atalantini? Fu squalificato sai? Tutti scandalizzati per il tentativo di schiaffo ma nessuno che si domanda cosa abbia detto Saplletti al tifoso. e se lo avesse provocato? se lo avesse minacciato? nessuno se lo chiede…
Agosto 30th, 2022 alle 09:52
Da quel che si legge sui siti, la Digos avrebbe già individuato i due: l’uomo con gli occhiali, colui che inveiva continuamente e che ha tentato di colpire Spalletti, è un cinquantenne di Scandicci che – addirittura – fa l’allenatore di calcio giovanile ed è passato da poco nelle fila di un’importante società di Serie D.
L’altro, quello che ha tirato la bottiglietta piena d’acqua a Spalletti, ha più di settant’anni.
Questi, se le accuse si riveleranno fondate, andrebbero colpiti duramente, possibilmente da una corte penale (come per quello che molestò Greta Beccaglia) e poi civile.
L’allenatore andrebbe anche radiato dalla Figc.
Sbagliatissimo dire “E a Napoli allora?”, pensiamo a noi, a isolare e allontanare questi violenti, non a quello che succede altrove.
Agosto 30th, 2022 alle 10:04
“Un diritto” Zachini e la difesa del tifoso che gli fa schifo che tu offenda , tu urli zingaro e la maiala di to mà o nero di merda etc?. Visioni diverse.
Agosto 30th, 2022 alle 10:06
Ennesima volta che un singolo episodio accaduto allo stadio franchi si trascina polemiche enormi e soprattutto giudizi ben oltre il necessario.
Non riusciamo ad imparare dal metodo britannico. Indagine velocissima, responsabili individuati al volo e BAN a vita dallo stadio e da tutti gli eventi della sua squadra. E invece no. Macchina burocratica lentissima che non fa altro che buttare benzina sul fuoco
Non possiamo fare a meno di generalizzare. E soprattutto fare benaltrismo a grappoli. Gente che straparla dei fatti di Enschede senza sapere un cavolo e sputa merda a prescindere su Firenze
Il modus operandi italico prevede la ghettizzazione di un intero gruppo sociale in caso di un fatto grave. Senza contesto, solo pregiudizio. Nel caso particolare della fiorentina, di Firenze e dei fiorentini questo vale ancora di più. Siamo i capri espiatori preferiti da sempre, perfettamente adeguati per scaricare anche le medesime colpe altrui. Per intendersi non siamo dei santi, ma non lo siamo tanto meno rispetto a chi in questo momento ci sta massacrando sui social e chicchessia.
Speriamo che la fiorentina faccia il suo. Appena trovato il o i responsabili, daspo e finirla lì.
Agosto 30th, 2022 alle 10:19
Ma invece di aprire un dibattito che alla fine porterà qualcuno anche a chiedere la decapitazione in pubblica piazza del tifoso, non sarebbe più semplice per il futuro che la Fiorentina riservasse quella sezione di parterre di tribuna solo per biglietti ad inviti?
Soluzione tanto semplice quanto definitiva.
Agosto 30th, 2022 alle 10:19
…quelli che…prima insultano e poi magari al 13° applaudono con la lacrimuccia.
mike
Agosto 30th, 2022 alle 10:43
In gioventù (anni ’80) ero arbitro AIA; ero anche bravino e lanciato, ma decisi di smettere per impegni universitari e perché mi ero fidanzato “fuori sede”, dunque conciliare tutto mi diventava impossibile.
Se c’era una cosa che mi faceva divertire era sentire ogni genere di offesa verso di me, cosa che faceva assolutamente parte del gioco (e che sapevo ben prima di iniziare ad arbitrare).
E posso assicurare che sui campi di periferia si sentivano molto più nitidamente che non al Comunale (all’epoca si chiamava così) ove andavo a vedere la partita gratis (grazie alla tessera di arbitro) quando non impegnato direttamente la domenica pomeriggio (ma prima, per anni, da bembino-ragazzino, ero stato abbonato fisso, a pagamento, in Ferrovia).
Ovviamente altra cosa sono gli atti di violenza fisica, assolutamente da condannare.
Però Spalletti è ridicolo nelle sue lamentele, che subisce guadagnando in un anno molto di più di quanto quasi tutti non possano guadagnare in tutta la vita. Peraltro essendo chiaramente un provocatore (anziché, per il ruolo che ha, cercare il basso profilo su queste cose).
Ed ancora di più è stato ridicolo il sindaco di Napoli, ieri, quando ha “sperato” che non si tratti di episodi di razzismo: un fiorentino che inveisce contro un certaldese…certo, Certaldo è qualche chilometro più a sud di Firenze…
Cerchiamo di mantenere il giusto equilibrio tra le cose tollerabili e quelle assolutamente da condannare e contrastare.
Agosto 30th, 2022 alle 10:51
Hai perfettamente ragione,ci fanno vergognare. Pochi tuoi colleghi però fanno come te Anzi,ieri un importante opinionista del Pentasport,ha detto di essersi unito ai cori sulla mamma di Spalletti.Pero’,o udite udite, ha tenuto a specificare che era da lontano,perche forse da vicino non avrebbe fatto lo stesso….
Terribile,ridicolo e grottesco.
Agosto 30th, 2022 alle 10:51
quelli che…… danno piu’ risalto all’imbecillita’ di un individuo facendo passare in secondo piano l’ottima gara dei Viola. Spalletti se avesse vinto si sarebbe ben guardato da certe reazioni e dichiarazioni.Si punta sempre ad amplificare oltremisura quello che accade al Franchi mentre,in altri stadi tutto fila liscio e sottaciuto.Rammento quando a San Siro fu scaraventato un ciclomotore dalle tribune: solo un accenno ed il giorno successivo non se ne parlo’ piu’.Finiamola con questa metonimia su Firenze,l’unica a
pagare sempre colpe anche non proprie.Esistono modi e leggi per far rispettare le regole,ma in questo Paese ci si guarda ben bene dall’applicarle! .
Agosto 30th, 2022 alle 10:57
bravo antipatico post numero 5. io prendo in esempio l’allenatore della cremonese che da buon toscano vero si e’ detto divertito degli sfotto’ che sentiva dalla panchina. perche’ delle volte sono molto divertenti. certo il confine e’ labile dal sano sfotto’ ai cori dell’heysel che non fanno ridere nessuno. ma comunque esiste una netta differenza e si vede. pensa se a spalletti gli dedicavano il coro antonio conte la maiala di toma’…o marcello lippi..che avrebbe fatto! basta dare risalto a quest’omino di certaldo arrogante e presuntuoso
Agosto 30th, 2022 alle 11:19
Sono d’accordo con te.
Però c’è un ma…
Che Spalletti sostiene che a Napoli o in altri stadi queste cose non le fanno, lo dice lui.
Agosto 30th, 2022 alle 11:21
Assolutamente d’accordo sul prevenire e poi perseguire penalmente la violenza fisica, mai accettabile in nessuna forma, così come la violenza verbale, quando assume ad esempio la forma dei cori sull’Heysel, ovvero tragedie reali nelle quali la sofferenza è stata altrettanto reale.
Ma in tutta sincerità non so se sarei pronto ad un ambiente stadio asettico, dove ci si siede a consumare i popcorn e bere bibite senza zuccheri aggiunti, tutti seduti composti gridando – ma senza sforzarsi troppo – bravo, evviva, forza.
Per me lo sfottò all’avversario fa parte di quel fare colorito che rende caratteristico lo stadio di calcio.
In fin dei conti urlare cornuto all’arbitro non fa riferimento a fatti reali conosciuti e non è un offesa diretta alla persona, ma alla figura. Così come dare del figlio di buona donna al giocatore dell’altra squadra che simula un fallo inesistente non è un offesa alla sua persona, bensì al suo essere avversario. E l’eventuale successivo “devi morire” urlato mentre rantola a terra come fosse stato colpito da una fucilata appena un attimo prima di rialzarsi per scattare in contropiede, non può che essere preso come un semplice invito a fare meno il furbetto.
Sicuramente lo stadio non deve diventare una arena, ma non si può nemmeno pretendere che diventi una succursale del salotto del thè delle cinque. Il calcio è viscerale, è cocente passione, è momento di trasporto emozionale nel quale un tifoso deve avere modo di sfogare la propria tensione emotiva. E se lo fa urlando qualche offesa, anche becera, o fischiando sonoramente, alla fine quale vero problema può creare al mondo civile?
Detto questo, per quanto ho premesso, il fatto specifico con Spalletti va sicuramente punito, visto che si è andati oltre.
Agosto 30th, 2022 alle 11:50
Ciao David.
Detto con molta pacatezza, bisogna mettersi d’accordo su cos’è e su cosa vogliamo che sia uno stadio di calcio.
Frequento lo stadio di Firenze da fine anni ’60 e capisco che le sensibilità e la distinzione tra comportamenti accettabili e non accettabili sono cambiati nel tempo. Ad esempio, mi ricordo all’epoca l’arbitro era sempre cornuto, ma mica pensavi davvero che la moglie era lì a tradirlo ogni volta che arbitrava! Oppure, povero Marcello Lippi, quante ne ha dovuto sopportare. Ma mica sua madre era quella descritta da noi tifosi!
Il concetto è che in una competizione sportiva spesso si cerca di provocare, di infastidire, di far saltare i nervi all’avversario; mica si pensano davvero certe cose, ma spesso vengono dette con un secondo scopo.
E alla fine il cartellino rosso lo prese Zidane nella finale del 2006, mica Materazzi che chissà cosa gli disse!!!
Fatta questa premessa, io sono anche d’accordo con te sullo smettere di offendere (ripeto, spesso non sono offese vere, sono provocazioni), però poi smettiamola con la retorica dello stadio, del dodicesimo uomo, della curva ecc.
Guarda, io tiferei Fiorentina lo stesso, però riflettiamo tutti su come vogliamo che sia uno stadio.
P.S. Durante Fiorentina-juventus 4-2, lo hai ripreso Pestuggia che ha offeso Conte per una sua caratteristica fisica?
Agosto 30th, 2022 alle 11:52
dajeeeeee
argomento caldo ed escono fuori tutti, anche quelli che non hanno capito una cippa come st.pauli che mischia un insulto razzista o su una tragedia all’insulto classico tipo ” la maiala di tu ma”
Eppure lo avevo specificato, ma per tanti l’italiano è oramai un’opzione.
Poi ci sono i geni che auspicherebbero il penale e civile… mi piacerebbe vederli allo stadio…
Ipocrisia maestra.
Citano addirittura la Beccaglia, come se fosse un fatto di riferimento, in effetti il riferimento è alla situazione montata e pompata dai social e giornalisti.
Togliete le barriere al San Paolo e poi vediamo che succede… nessuno che abbia avuto le palle di replicare a Spalletti una frese del genere, dopo che ha attaccato una città intera…
Ridicolo lui e i giornalisti che gli sono andati dietro.
Poi ripetero fino allo sfinimento: per chi ha provato ad usare violenza (mani o bottiglietta) DASPO diretto per 5 anni
Vdz
Agosto 30th, 2022 alle 12:01
“Così va il mondo baby”…mi verrebbe da scrivere, se non fosse che pure io sono stufo di questo mondo qui e non ho gran voglia di fare il cinico.
“Lavali col fuoco” l’ho ascoltato in tv durante la partita e posso dire che sono stufo. Sono stufo dei cori, sono stufo dell’ipocrisia, sono stufo del buonismo. Sono stufo di questo “odio” nascosto che non trova sfogo concreto se non in una miriade di piccole valvole di sicurezza, di piccole scurreggine che lasciano il tempo che trovano. Certi fiorentini odiano certi napoletani? Aprite lo stadio come un’arena e menatevi di santa ragione. Ma anche armati se volete e fatela finita una volta per tutte. Basta chiacchiere basta cori, basta sfide sui social. Incontratevi de visu senza polizia e chetatevi per sempre.
Se le parole hanno un significato, quello di cui avete veramente bisogno è di violenza, non di altro.
Vi manderei a partecipare attivamente a qualche guerra vera in giro per il mondo, perché si è perso il significato profondo della parola pace e la bandiera oramai è solo simbolo di quelli che hanno gusti sessuali particolari…
Agosto 30th, 2022 alle 12:03
Ho letto su alcuni siti bisogna rispettare i bambini!?? Quando fa comodo si parla di bambini quegli stessi bambini che guardano la televisione, spesso da soli, e lì hai voglia ad educazione mancata.
La prossima volta a Napoli tutti in camicia e cravatta.
Troppa pubblicità parliamo che Italiano ha fatto fare brutta figura al Napoli che è meglio.
Agosto 30th, 2022 alle 12:40
Quelli che…. senza retorica non saprebbero mai cosa dire;
Quelli che…. parlano quando invece dovrebbero solo tacere;
Quelli che…. non hanno mai sbagliato una sola volta nella vita;
Quelli che…. sanno solo giudicare gli altri;
Aggiungi anche queste 4, perché si è vero tutto quello che hai scritto, ma basta anche di finti perbenisti con il culo al caldo che giudicano e fanno giustiziare sommariamente chi non si può pubblicamente difendere.
Magari è stato proprio Spalletti ad offendere e l’altro ha solo risposto…. o ci sono prove schiaccianti oltre alle immagini?
Continuiamo a farci del male ad infliggerci punizioni corporali per due insulti, quando poi andiamo all’estero da popoli più “civili” e ne usciamo vivi per miracolo, con aggressioni mirate e studiate con polizia locale connivente ….. non mi pare di aver letto nulla su questo però…. forse questo va bene.
Agosto 30th, 2022 alle 12:51
Sicuramente il tifoso ha esagerato e avrà la sua pena.
Ma il signor Spalletti dovrebbe spiegare e soprattutto smetterla di parlare sempre male dell’ambiente Firenze e Fiorentina come fa da anni . Ha qualcosa in sospeso? A me questo suo atteggiamento non piace. Altri tecnici toscani come Allegri o Sarri non mi pare abbiano lo stesso suo atteggiamento polemico e velenoso nei confronti di Firenze. Gasperini ha iniziato ad essere bersagliato dopo che ha iniziato a sproloquiare contro Chiesa e tutti noi eravamo lividi per le sue parole. C’è chi esagera è chiaro e non va giustificato., ma Spalletti invece di generalizzare avrebbe potuto tranquillamente fare riferimento ai quattro idioti invece che a tutti i fiorentini.
Agosto 30th, 2022 alle 13:02
Direi che siamo abbondantemente caduti nel trappolone di quella volpe di Spalletti. Che sogno un giorno possa allenare la Fiorentina, tanto per essere chiari, alla faccia del nemo propheta in patria.
E’ riuscito a spostare l’attenzione dai problemi evidenziati dal suo Napoli e far parlare d’altro.
Trovo inaccettabile il suo riferirsi “al pubblico di Firenze”, tutto. Portando poi ad esempio di virtù e sportività i nipotini di Genni la Carogna, che con le loro riffe camorriste ci hanno rubato una Coppa Italia.
Un cretino, ben indentificabile, si è reso protagonista di comportamenti sanzionabili? Bene, lo si sanzioni. E basta.
Agosto 30th, 2022 alle 13:07
Bravo Guetta
Ce ne vorrebbero molti come te fra i media fiorentini e fra tutti coloro che possono far sentire la voce di Firenze e dei fiorentini che non vogliono essere rappresentati da questi stupidi, che, ahimè’, sono comunque giustificati anche su questo sito.
Agosto 30th, 2022 alle 13:13
Ieri molto bello Paulo Sousa, peccato troppo poco. Complimenti a Rocio che lo ha portato.
Agosto 30th, 2022 alle 13:29
Spero solo di incontrare il napoli in coppa Italia…….e acquistare i biglietti dietro la panchina…………….
Il vero scandalo è se non squalificano Spalletti!!!!!!!!
Se solo voi giornalisti metteste questa rabbia quando con la cremonese non ci fanno giocare di sabato(unica squadra impegnata in coppa europea) o quando con il napoli non ci fischiano 10 punizioni a fila……..
Se danno il daspo a questi tifosi è una VERGOGNA!!!!!!!tutto il resto è populismo (stile Salviniano)
Risposta
Quindi vergognoso c’è solo il tuo pensiero
Agosto 30th, 2022 alle 13:48
Intanto dobbiamo dare risalto alla smentita da parte del Tau Altopascio: il cinquantenne non ha niente a che fare con loro.
Agosto 30th, 2022 alle 14:20
Quelli che …entrano nello stadio con l’intento di provocare (e sono professionisti sia calcistici che del comunicare)
quelli che…a fine partita vanno a litigare con uno del pubblico (ma si può fare da tesserato ? domanda per un amico …)
quelli che … parlano di pubblico incivile (a Firenze succede sempre così ipse dixit) e fanno l’allenatore del NAPOLI (non del Chelsea o del City avete letto bene del NAPOLI !!!!)
Quelli che … son 2 gg che si parla di questo idiota . A Monza scontro fa gli ultras con 1 poliziotto ferito , arresti e assalto ad una famiglia al ristorante e si leggono 3 righe in croce sui giornali/siti
quelli che … sono giudici del tribunale di Facebook , vestali del pensiero unico , tafazzi in servizio permanente effettivo .
Agosto 30th, 2022 alle 14:29
QUELLI DICONO SONO D’ACCORDO CON TE MA…
Agosto 30th, 2022 alle 14:36
Per Ed Warner: lo sfottò e l’insulto sono due cose diversi, non trovi?
Detto ciò, 90 minuti a insultare una persona mi sembra un esercizio anche piuttosto noioso…
E a chi dice che la propria squadra di calcio è un modo di vita (e con ciò giustifica tutto) mi verrebbe da dire che forse ha una vita piuttosto povera. E magari l’insultare una persona che nemmeno conosci, solo perché lavora in un’altra squadra, è un modo per sfogare la frustrazione per tale vita povera…
Insomma,il tifo è passione e sicuramente muove emozioni forti in chi segue una squadra o un atleta (quanti infarti sfiorati a ogni discesa di Tomba e ora della Goggia) ma la vita è (anche) molto altro dai…
Agosto 30th, 2022 alle 14:41
Quelli che….
dovranno velocemente capire che allo stadio , con le telecamere che adesso ci sono , hai la certezza che se fai il coglione non ci entri più soprattutto se stai nel parterre di tribuna.
Agosto 30th, 2022 alle 14:41
Quelli che…. di lavoro fanno gli allenatori ben pagati di una società che, a fine di una partita pareggiata in casa di una squadra inferiore, prima fanno il gesto di andare verso gli spogliatoi come di consueto e poi improvvisamente fanno retro front in maniera provocatoria per andare a dare lezioni di educazione – caro educando – ad uno in tribuna.
Se invece di tornare indietro l’educatore professionale fosse andato negli spogliatoi o, meglio, si fosse recato a centrocampo per il terzo tempo avrebbe dato una lezione veta di civiltà all’energumeno senza essere provocatorio come è stato.
Quindi, DASPO per chi viola la sacralità da teatro lirico del fronte panchina ma anche pernacchione solenne per chi sputa nel piatto dove mangia.
Agosto 30th, 2022 alle 15:11
Il sano sfottò allo stadio c’è sempre stato, c’è e spero continui anche nel futuro. Del resto la partita di calcio è la contrapposizione di due squadre, due fazioni che cercano di prevalere l’una sull’altra. L’importante è rimanere nel “sano”. Come direbbe Montalbano, è tutto tiatro.
Quando però si trascende, vengono superati questi limiti di sana goliardia, allora la situazione diventa indecente. Se addirittura si arriva al contatto fisico o al lancio di oggetti, allora da indecente si trasforma in inaccettabile.
i responsabili vanno individuati e duramente puniti, senza tentennamenti. Daspo a vita.
Qui però iniziano i però…
Però, questa sensibilità prima ed intolleranza dopo deve avvenire in ogni stadio, in ogni partita, con qualsiasi squadra. Non si devono fare figli e figliastri. Se l’offesa è inaccettabile, lo deve essere a Firenze, Bologna, Milano, Torino, Perugia, Palermo etc. Purtroppo questo non accade e la cosa mi disgusta.
Però, se i tifosi responsabili devono essere puniti duramente, altrettanto deve capitare ad un tesserato che non può permettersi di lanciarsi verso i tifosi col dito puntato inveendo come ha fatto il sor Luciano. Questi comportamenti devono essere sanzionati disciplinarmente. Il regolamento del calcio punisce i comportamenti antisportivi dei tesserati ma anche le relative reazioni.
Se non accade tutto ciò, siamo nel paese di pulcinella…
Cirano
Agosto 30th, 2022 alle 15:38
David tutto ok e aggiungerei anche quelli che dalla radio (e parlo di alcuni tuoi ragazzi visto che radio bruno è l’unica che ascolto) che fanno fatica a parlarne e/o a chiamare cretino quel decerebrato che ha provato a tirare lo schiaffo .
Agosto 30th, 2022 alle 16:00
Quando ero giovane, diciamo nei primi anni ’60, il formaggino non esisteva ma, comunque, quella era la zona scelta dai tifosi delle altre squadre. Inevitabilmente, quando una delle strisciate capitava al Comunale, andavamo a seguire la partita lì mescolati con i tifosi ospiti. Quasi naturalmente fiorivano ampie discussioni sulla moralità della mamme, sorelle, nonne etc. ed anche qualche dubbio sulle inclinazioni sessuali dei maschi di famiglia. Volava qualche scappellotto e qualche volta mi ricordo di ombrellate intense. Ma tutto finiva così.
Poi arrivarono i primi coltelli e le cinture con borchie da 12 kili e le cose cambiarono. Questo per dire che lo stadio non è mai stato un posto da educande. Ma diverso è dirsi le cose in faccia dal nascondersi in mezzo alla folla. Quindi che i tipi di domenica vengano identificati e cacciati dallo stadio di Firenze vita natural durante.
Non è molto educato insultare una mamma ma rievocare fatti gravissimi come l’Heysel è una vergogna assoluta. Forse adottare misure come im Inghilterra e simili dove chi si comporta male viene preso di peso e chiuso in una stanza per varie ore non sarebbe una cattiva idea.
Credo che una delle prime cose che insegnano a Coverciano è che un allenatore non si può mettere a discutere con il pubblico. Che qualcuno lo ricordi a Spalletti che ci dovrebbe spiegare come mai non ha mai reagito a certi insulti che ha ricevuto sicuramente negli stadi dal Brennero a Lampedusa.
Sull’amplificazione di quello che avviene a Firenze ci sarebbe da discutere a fondo visto che lo stesso spazio a livello nazionale non viene offerto, ad esempio, quando dall’anello superiore a Napoli ci pisciano in testa. Però non saremmo fiorentini se ce ne importasse una cippa.
Agosto 30th, 2022 alle 17:19
Quelli che se l’offerta del Limassol è vera, va accetta al volo, qualunque essa sia. Basta che si prendano il Koko.
Lapi Dario
Agosto 30th, 2022 alle 17:49
@2 gianluca,concordo totalmente. Una cosa sono le prese di cu..o,un’altra le offese o peggio. Dure che capitano anche altrove almeno per quanto mi riguarda non è benaltrismo,ma un rimarcare che quando succedono in altri posti nessuno dice nulla.
Agosto 30th, 2022 alle 18:36
Non so voi, ma se io mi ritrovassi una volta allo stadio e passassi tutto il tempo della partita a insultare qualcuno, mi porrei delle domande sulla mia esistenza…
Agosto 30th, 2022 alle 18:37
Allora la facciamo semplice: si rimette le separazioni almeno tra la tribuna e le panchine. Come ai vecchi tempi. Così non ci sono ne’ provocazioni ne’ provocatori.
Agosto 30th, 2022 alle 18:44
Ho visto il video di Vessicchio 9 minuti di offese verso la citta’, ovviamente mi ha fatto ridere, però Nardella chiamato in causa piu’ volte potrebbe anche fare qualcosa. A me fa solo ridere, però potrebbe esserci qualche esaltato che pensa di farsi giustizia da solo contro di noi fiorentini ma anche contro di lui.
Agosto 31st, 2022 alle 01:11
Speriamo di vincere, ma stasera i gufi tornano fuori come sempre. Vedrai a fine partita. Spero vivamente di essere smentito da una grande prestazione. Ma sono sicuro c’è chi non aspetta altro di poter dire “avevo ragione”
Agosto 31st, 2022 alle 08:57
Cmq ho riascoltato l’intervista a Spalletti. Il mister parla esplicitamente di “3 deficienti” che stanno dietro la panchina a Firenze ad insultare il mister di turno. 3 deficienti non è una tifoseria e neppure una città. Addirittura il fatto in sé è di importanza davvero irrisoria. Invece non ha detto nulla dei soliti cori cantati da tanti se non da tutti dentro lo stadio…
…detto questo, negli ultimi anni ho seguito tantissime partite di bambini ed ho assistito anche a forti litigi e perfino risse in certi casi. Lo sport è competizione e lo sport di contatto ha un grado di violenza (per lo più controllata) che porta cmq ad un coinvolgimento emotivo di coloro che guardano da fuori. A pasqua ad un torneo è scoppiata una rissa tra genitori dell’Arezzo e altri del Torino…una vergogna certo, ma non è così improbabile che accada.
Agosto 31st, 2022 alle 09:22
NoN accetto assolutamente il generalizzare su queste cose, gli imbecilli ci sono ovunque…detto questo mi chiedo del perchè nessun giornalista o addetto abbia evidenziato il fatto che Spalletti sia uscito dall’area tecnica per andare faccia faccia con i tifosi…condanno lui a pari di quello stupido che si è permesso pure di alzare le mani che spero venga allontanato.
Gli sfottò sono una cosa , lo scontro fisico un’altra, abbiamo uno stadio senza barriere e io ne vado fiero,strumentalizzare certe vicende e costruire falsi moralismi è vomitevole ma ormai siamo succubi di questo manipolare e distorcere la realtà…anche la vicenda del bambino/a con la maglia del napoli è ridicola!!!
Ripeto per non essere frainteso,” la maiala di to ma” specialmente in toscana equivale a “li mortacci tui”…non è paragonabile a negro di merda ecc ecc, se si viene multati per il vesuvio mi aspetto che multino anche per l’Arno!!!!!! i cori sull’Heysel o su superga sono vigliaccate deplorevoli!!!
Agosto 31st, 2022 alle 09:35
Franz Paperott hai centrato il punto.
Che scatti un arbitro cornuto, perché non ne condividi una decisione, ci sta.
Che un avversario proprio con noi deve fare il gol della vita, una imprecazioni ci sta.
Ma non un continuo offendere.
Agosto 31st, 2022 alle 10:18
Credo che anche la società si debba scusare con un bambino di 9 anni a cui viene impedito di indossare la maglietta della squadra del cuore da parte degli steward.
Questa è inciviltà, anche per questo non amo mescolarmi alla feccia che frequenta gli stadi.
Agosto 31st, 2022 alle 11:20
Io personalmente sono stufo di tutti i cori dove ci sono offese.
Belle le prese di mele , ma offese basta per favore.I napoletani vengono offesi in tutti gli stadi e questo è indecoroso. “ Fiorentino pezzo di mer**a” l’ho sentito anche a Pisa con lo spareggio con il Monza e mi ha fatto subito cambiare il tifo , con successo.
Sono d’accordo con Alessandro B ,sui biglietti di parterre dietro la panchina,sarebbe problema risolto.
Mi piacerebbe comunque che qualcuno mi spiegasse la soddisfazione nel cantare “ lavali col fuoco”.
Forse sono troppo ottimista
Agosto 31st, 2022 alle 12:08
è vero, gli insulti allo stadio ci sono sempre stati in ogni categoria e sempre ci saranno, però dare della maiala per tutta la partita alla mamma di un ultrasessantenne che quindi o è morta o ha 90 anni come quella di Spalletti, mi pare una cosa davvero di cattivo gusto. fosse stata che so.. la mamma di Zaniolo che gode di ottima salute e che si mette in mostra per ogni dove, vabbè.. ma diamoci dei limiti, ragazzi. che poi gli autori di tutto questo non sono i ragazzi della curva ma uno che fa l’allenatore di ragazzi e un ultrasettantenne impazzito. personalmente gli insulti e le incazzature le riserverei a quelli che hanno fatto si che le prossime bollette siano un incubo. ecco, quelli si sarebbero da insultare e anche da rincorrere, no la mamma di Spalletti e neanche Spalletti poeraccio.
@40 Giovanni viola: l’ho sentito anch’io Vessicchio ma a me non fa tanto ridere, anzi mi sarebbe venuta la voglia di andare a lavargli il capo! ok, è rincoglionito ma non si può tollerare che questo soggetto, almeno tre volte all’anno faccia un video di insulti in quel modo ad una città. un po va bene, ma il troppo stroppia, ecchecazzo! 10 minuti di insulti pesantissimi. ora anche basta eh..
Agosto 31st, 2022 alle 12:35
Sono uno di quelli del parterre dietro la panchina avversaria.
Domenica ero in vacanza e non so cosa sia successo.
Raccontano di offese continue ma se uno si permette di offendere viene prima richiamato e poi ….
Se diventano razziste ti becchi un Daspo come all’uscita di Tudor espulso.
Ho visto tesserati e signori professionisti che hanno fatto gesti dell’ombrello, diti, bestemmie e non sono finiti su tutte le prime pagine.
Noi non ci possiamo permettere come il Signor Spalletti davanti alle telecamere di denunciare i vili spettatori invece di parlare della partita di calcio.
Ha dimostrato ancora una sua volta che non vincerà mai nulla perché è uno che pensa prima a se stesso e non è interessato agli effetti delle sue sparate.
Agosto 31st, 2022 alle 13:35
…quest’anno si è cominciato presto, a far paura agli altri scalatori….
Due portieri intercambiabili, mi sento unico in Europa
Ragazzi che finalmente credono in un progetto e non si risparmiano in attesa di ingaggi futuri, e che forse possono insegnare a vivere l’attimo.
Fernando De Napoli, come era bravo e come si è auto-murato nel fiore della carriera, per tre lire in più, dentro Milanello, e quanti come lui, dopo di lui….
Questo è lo spirito, da qui può venire qualcosa di prezioso, per un’arrampicata da cineteca. Commisso aveva ragione.
Baiano a un certo punto non la infilava neanche da un metro.
Poi passa… e quando passa….
E la bottiglia, e la manata… e a ottobre, e a dicembre, e a febbraio… “si, bravi, ma la bottiglietta, ma la manata, eh eh…”
Mi viene a mente Eric Cantona, per assurdo… ma a lui che fecero?
E poi, ma non è che davvero Firenze è così pulita che chiunque ci arrivi si sente più libero di “dare lando”? Sia che si tratti di aggredire in gruppo o semplicemente reagire bello baldanzoso?
Mi viene a mente anche Tonelli dei nostri cari amici empolesi, che ci aveva castigato a fine gara, eletto uomo partita e al fischio finale… viene diretto verso la Maratona e sfida il tifoso accanto a me che si sfogava per un pareggio scialbo. Ma lui no, lui ora doveva fare il ganzo… facile a Firenze…
Fallo a Napoli. No, fallo a Roma, ti ritrovano…. lo sai come ti ritrovano…
La civiltà è una bella cosa.
Ripeto, la civiltà è una bella cosa.
Ora date a Firenze ciò che le spetta.
Mi sa che conviene….
Agosto 31st, 2022 alle 14:25
Quelli che….sono fuori di testa per non aver vinto la partita e vanno a litigare con la gente che la guarda. (Eric Cantonà docet)
Quelli che….gli danno anche ragione
Agosto 31st, 2022 alle 15:01
Quelli che… intervistano la mamma di Spalletti !!! 🙂
la primula viola
Agosto 31st, 2022 alle 15:57
tifosi responsabili degli insulti da daspare.
Spalletti solito provocatore.
Main stream nazionale lesto a condannare una intera città e tifoseria (a Napoli invece sono educande…)
Agosto 31st, 2022 alle 17:47
@nedo,nelle prime parole che ho ascoltato io diceva che “Firenze è sempre così,è maleducata”,oltre ad aver ripetuto 10 volte “la maiala di tu’ma”. Non ha parlato di 3 persone;forse lo ha fatto dopo
Agosto 31st, 2022 alle 17:54
A proposito del bimbo con la maglia rovesciata. Appurato che sono stati gli stewards a fargliela girare,su un sito viola ho letto che un amico del babbo racconta di essere stati tranquillamente tra i tifosi viola,anzi loro stessi hanno detto agli stewards di lasciar fare il bimbo,e che il bimbo si chiama gioele(il babbo francesco).
Su in sito napoletano il babbo del bimbo racconta di persone che lo hanno “baruffato,,e viste le malaparate ha accettato che gli stewards facessero voltare la maglietta per non creare altri casini; in ogni caso in quel sito il bimbo si chiamava…antonio!
Come stanno le cose?
Agosto 31st, 2022 alle 17:59
@47. No sculacciabuhi.mettiamoci d’accordo:o è offesa,o non lo è. Se non lo è perché non è riferita ala persona specifica(ovvio che nessuno intende dare di zoccola alla signora in questione,è simbolico),non lo è nemmeno per la mamma di spalletti. Se lo è,lo è anche per la mamna di zaniolo
Agosto 31st, 2022 alle 18:11
per favore,qualcuno glielo faccia sapere a spalletti:
“…un ulteriore daspo, questa volta ad un 38enne tifoso partenopeo che si è introdotto nello stadio con addosso un fumogeno, nascosto negli slip e un coltello a serramanico di 16 centimetri all’interno dei pantaloni. L’uomo è stato subito denunciato per il possesso dell’artifizio pirotecnico e il porto ingiustificato dell’oggetto atto a offendere, e adesso rischia da 1 a 3 anni di carcere e 40.000 di multa”
bene. ciò non giustifica quei due coglioni,ma questo mi sembra un po’più grave che dire “la maiala di tu’ma’”
Agosto 31st, 2022 alle 18:21
che senso ha, che coraggio mostri nell’ offendere una persona da dietro, stando più in alto e protetto dal branco? Proprio nessuno. Nessun coraggio, nessuna intelligenza, nemmeno un barlume.
Ho paura che non si tratti solo di perversioni da stadio, ma di un malcostume generalizzato figlio dei nostri tempi.
Prima ci si limitava a fare le corna in macchina, in ambiente protetto.
Tutta la mia solidarietà va a Spalletti, che ha avuto il merito di non far finta di niente, e alla sua simpatica mamma.
Agosto 31st, 2022 alle 19:39
E finalmente dopo due giorni di attacchi dall’esterno e di atteggiamenti da tafazzi da parte di tutte quelle belle anime candide del polically correct, il nostro DG ha il coraggio di dire la verità e pretendere rispetto . Ci voleva un siciliano from Usa con i coglioni per dire le cose come stanno .
Grande Joe
Settembre 1st, 2022 alle 08:42
Spalletti fa finta di non capire e per farsi bello e screditare Firenze. Lui è di Certaldo in provincia di Firenze e sa benissimo che da noi “la maiala di to’ma” è come un complimento. Così come a Livorno lo è “ir tegame di tu ma”
Settembre 1st, 2022 alle 11:26
I due tifosi si prenderanno il daspo, problemi loro. I panni sporchi però si lavano in casa. Vogliamo metterci a parlare male di noi stessi? Non bastano gli altri? Scandaloso e grottesco Spalletti, a dire che queste cose a Napoli non succedono (dimenticato Jenny la carogna?). E le puncicate a Roma? Facciamola finita, da noi hanno solo da imparare.