Un bellissimo pareggio
L’avrei firmato alla vigilia anche se adesso rimane un po’ di amarezza perché se fossimo stai più cattivi e precisi sotto porta avremmo addirittura vincerla, ma alla fine il pareggio è giusto.
Una grande prova di carattere e anche di tenuta fisica, se solo si pensa alle fatiche olandesi, al viaggio, alla mancanza di tempo per recuperare, alla indubitabile forza dell’avversario
Sono piacevolmente sorpreso da Amrabat, che mi sta smentendo, eppure non riesco a farmi una ragione dell’esclusione di Mandragora, che penso e spero ci verrà molto utile in futuro.
Jovic deve darsi una mossa, non può vivere solo sulla sua classe, in questo calcio non è permesso, quaranta anni fa forse sì, ora proprio no.
Chiusura con gli imbecilli che insultano l’allenatore avversario, che sia Spalletti o Gasperini non importa, da dietro la panchina avversaria: davvero credono di fare il bene della tanto amata Fiorentina, magari davanti a ragazzini che interiorizzano il folle concetto per cui allo stadio è tutto permesso?
P.S. ma individuare l’imbecille e tenerlo fuori dallo stadio per almeno cinque anni non sarebbe un segnale in linea con il pensiero e il comppr di questa societa’?
Agosto 29th, 2022 alle 09:00
Bella Fiorentina,specie nel secondo tempo contro un Napoli davvero Forte.Mi sono piaciuti quasi tutti.Bene la difesa,a parte un paio di sbavature.Eccellente Amrabat.Bene anche Barak,appena arrivato.Sarà utile.In recupero Quarta.Bene Dodo come difensore.Milenkovic ed il parziale Igor ,rocce.Sottil troppo egoista e debole nelle conclusioni.Jovic si deve svegliare e correre di piu’.Ci arriverà.Ci manca adesso una punta centrale da doppia cifra e poi saremmo quasi perfetti.Tre 0-0 consecutivi dimostrano che abbiamo un problema davanti.
Agosto 29th, 2022 alle 09:13
Pareggio giusto. E positivo.
Anche se non si segna nemmeno con le mani.
Ma Suvvia.
Non cadiamo nel tranello dei giornali del Nord e del Meridione.
Comportamento ignobile certo.
Ma succede in TUTTI GLI STADI d’Italia.
Ma la polemica a caratteri cubitali la fanno solo quando riguarda Firenze.
Avanti Viola!
Agosto 29th, 2022 alle 09:16
Davvero una buona partita da parte della fiorentina, temevo l’imbarcata lo ammetto, invece la difesa ha tenuto benissimo anche Quarta non ha sfigurato. Peccato per i 3/4 contropiedi mal gestiti dove eravamo in superiorità numerica e avremmo potuto davvero portare a casa il risultato. Ora testa a Udine dove spero di vedere Cabral dal 1′. Ottimo Amrabat e anche Barak che riempie il campo pur non essendo ancora dentro agli schemi. Io non sono fiorentino ma veneto (anche noi siamo pieni di campanilismo a volte becero e spesso razzista) e spero siano scovati e puniti quei soliti scalmanati che rovinano la reputazione della tifoseria viola.
Agosto 29th, 2022 alle 09:16
In primis un augurio assoluto: se diamo Kouame all’Empoli siamo pazzi, travestiamo Ikone e mandiamo lui, io sono tra quelli che do 50 prove di appello, ma ora siamo alla 51esima…
2 enormi sorprese:
Ambrabat che pareva quello del Verona, una sola parola: mostruoso
Dodo sul quale avevo moltissimi dubbi in fase difensiva, soprattutto dopo 9 mesi di inattività, al contrario mi ha smentito.
Grandissima prova di 4a a smentire chi aveva già inizxiato a mugugnare, a me il ragazzo è sempre piaciuto ed ha bisogno di sentirsi supportato.
Su Milenkovic non dico nulla, dominatore assoluto, al contrario Jack mi è sembrato fuori dalla partita.
Sottil 2 ore tutti i giorni per un mese a tirare in porta di destro… con lo stipendio che ha, dico che si può fare
Infine evitare di mandare in campo Kokorin con la maglia n.7 che poi la gente pensa sia Jovic…
Vdz
Agosto 29th, 2022 alle 09:18
Punto strameritato e concordo sul fatto che con un po’ di cattiveria sottoporta avremmo potuto fare risultato pieno.Alcuni difetti da correggere:Bonaventura deve velocizzare l’azione e non cincischiare con la palla.Sottil al culmine delle sue sgroppate deve alzare la testa per individuare compagni smarcati e non intestardirsi nelm tiro in porta che nove volte su 10 risulta debole anche a distanza ravvicinata,Partita stratosferica di Amrabat.Benissimo Milenkovic e non male Quarta nonostante il solito svarione in partita.Kouame non va ceduto se si aspira a sognare in gualcosa di importante. FVS!
Agosto 29th, 2022 alle 09:20
Ottimo risultato per un inizio campionato che si fa sempre più interessante. La partita di ieri mi conferma che ad Empoli eravamo più concentrati sulla partita di coppa che su quella di campionato. Ma ci sta. Se risolvessimo i problemi in attacco (cioè segnare) il campionato potrebbe diventare molto divertente.
Agosto 29th, 2022 alle 09:22
Come fanno in Inghilterra devono dareil daspo a vita per questi idioti che rovinano il calcio e il buon nome di Firenze. Ci sono immagini ed è possibile iditenficare chi sono. Se legge non può fare niente la Fiorentina però si.
Agosto 29th, 2022 alle 09:24
per me prestazione maiuscola. raramente ho visto la Fiorentina correre cosi tanto, ero sicuro che si schiantava visto anche che si è giocato giovedi. invece bravissimi davvero. non siamo stati tanto pericolosi, ma il Napoli all’inizio campionato parte a razzo sempre ed è una gran bella squadra. Amrabat super insieme a Milenkovic, meno bene Bonaventura Jovic e Ikone. Kouame va tenuto per forza, l’ho criticato tanto due anni fa, ora se lo facciamo andare via siamo delle fave.
p.s. ho visto lo sfogo di Spalletti contro il pubblico, credo che abbia davvero ragione. è vero che se mi dai lo stipendio che prende lui, posso anche sopportare che diano di maiala alla mi mamma per un ora e mezzo, ma davvero è una cosa che non sa di niente.
Agosto 29th, 2022 alle 09:35
Ai pronostici di quel gufo
del match anal-yst…Che ora è contento, perché il 28 agosto, alla quinta partita in dieci giorni, la Fiorentina secondo Lui ha “finalmente” giocato bene. Perché ha giocato come dice Lui, che tutto sa e tutto prevede. Lui è contento che il pronostico non sia stato rispettato, ma Lui il pronostico non l’aveva sbagliato, è stato smentito perché la Fiorentina ha giocato come vuole Lui. Ma vai a anal-izzare i cavedani sull’Arno, vai…
Agosto 29th, 2022 alle 09:41
Amrabat gigantesco.
Impegno e corsa bene tutta la squadra.
Male l’attacco. Dalla tre quarti si sbaglia tutto.
Jovic male. Ma non ha palloni giocabili.
Un pareggio con questo Napoli è tanta roba. Male il pareggio con L’Empoli.
Agosto 29th, 2022 alle 09:45
Jovic è una scommessa e proprio per questo va giudicato tra non meno di 6 mesi.
Per il resto abbiamo un grande allenatore che fa crescere il valore dei giocatori.
Due esempi Igor,e Amrabat.
Ma ci siamo già dimenticati di quello che solo due anni fa vedevamo ?
Agosto 29th, 2022 alle 09:50
Questa Fiorentina mi piace e mi mette allegria. E’ POTENTE. Abbiamo dei giocatori fisicamente dirompenti e combattivi in campo e l’assetto tattico più equilibrato del mister, mi dà una inedita tranquillità. Certo anche io come Italiano non voglio “innamorarmi” degli 0-0 eh, ma quando sono così combattuti e lottati è un piacere. Sembriamo una squadra di Gasperini in pressing uomo su uomo per recuperare palla e sempre a cercare di fare male in avanti. Manca ancora qualcosa certo. Manca maggior cattiveria offensiva che, al momento, pare non abbiamo “stoccatori” implacabili in avanti. Ma intanto ieri abbiamo visto già cosa vale Dodò con quel brutto cliente che aveva. E Dodò si aggiunge ad un Sottil che dalla parte opposta ha fatto fare gli straordinari a De Lorenzo e Anguissa sempre a raddoppiarlo. Il nostro ragazzo al momento sembra avere un tiro poco incisivo, un tiro “da zero a zero” come diceva il mio vecchio mister. Va detto che in genere vede uno spicchietto di porta, troppo poca per segnare. Poi ci sarebbe da fare una riflessione sugli esterni invertiti, ma lasciamo perdere. Chi non ha inciso ieri purtroppo è stato ancora Ikoné suo malgrado ed Jovic, ma su quest’ultimo aspetterei ancora. Non vorrei commettere lo stesso errore che mi capitò all’epoca del primo Ilicic quando il suo naturale incedere per il campo lo scambiai (A TORTO) per “bighellonaggine”, o supponenza. D’altro canto se penso alla partita del suo omologo napoletano, tale Osimehn, non è che anche lui abbia avuto chissà che palle gol. Ho giocato centravanti ed è un ruolo molto difficile soprattutto in queste partite qui. Certo se sei un fuoriclasse puoi far pendere la bilancia dalla tua parte proprio in queste partite qui. Ma fuoriclasse non ne ho visti in campo, né di qui né di là. Su Amrabat (come su Sottil) non sono sorpreso. Sono contento di non essermi sbagliato. Mandragora avrà le sue tante occasioni che quest’anno si gioca spesso e volentieri ed il turn over sarà fondamentale come nelle grandi squadre che hanno 22 titolari veri. Finalmente sboccia l’era Comisso, andiamo a divertirci!
Agosto 29th, 2022 alle 09:53
il primo tempo la partita l’abbiamo fatta noi e nel secondo abbiamo lottato alla pari. bene cosi’ senza paura e con ritrovate energie. certo il napoli dava la sensazione d poter far piu’ male la’ davanti; hanno tante soluzioni. moi dobbiamo trovarle…sottil quando parte crea scompiglio, ma poi ha concluso male o non trovato l’assist giusto.ci sono ampi margini di muglioramento. barak mi e ‘ piaciuto; poco servito ma si fa ‘ vedere, attacca la porta, e’ molto dinamico,ha cambio di passo ed e’ tecnico. giocatore li’ in mezzo credo fondamentale per noi. molto bene amrabat e milenkovic e dodo’ che ha limitato il giorgiano e si e’ anche proposto in qualche ottima proiezione offensiva. male iovic, sembra non tocchi nemmeno a lui..boh speriamo bene..male ikone’ inconsistente ieri, ma anche spesso ignorato dai compagni. kouame molto vivo ha creato un po di casini al napoli, puo’ tornare utile se rimane. ps. mandragora ieri non serviva molto, e piu’ un centrale di centrocampo e amrabat ha fatto una signora partita e come mezze ali meglio barak e bonaventura piu’ dinamici che attaccano la profondita’
Agosto 29th, 2022 alle 09:59
per ora il modulo in attacco è palla a Sottil.
Mi pare un pò poco.
ps. capisco l’alternanza ma Jovic al 65′ era un palo inchiodato in terra.
Agosto 29th, 2022 alle 10:00
Jovic per tornare ad essere quello che era dovrebbe “sacrificarsi” moltissimo. Penso sia poco umile per farlo. Temo scommessa persa.
Agosto 29th, 2022 alle 10:02
puo’ servire anche bajrami se arriva, per l’ultimo passaggio ma bisogna cambiare modulo..4-2-3-1. ps. spalletti e’ un provocatore
Agosto 29th, 2022 alle 10:04
Abbiamo giocato meglio di quanto mi sarei aspettato dopo le fatiche europee ed il livello fisico e tecnico del Napoli decisamente superiore al nostro.
Molto bene Amrabat e Milenkovic ma nessuno ha particolarmente demeritato. Jovic non ha fatto una grande partita ma non è che gli siano arrivate molte palle decenti. Il mistero rimane Ikone che sembra mancare delle basi tecniche di un giocatore. Qualcuno mi speghi perché dobbiamo tenere lui e dare via Kouame.
Sugli insulti a Spalletti da dietro la panchina c’è solo da scuzarsi. Da quanto visto in televisione non si tratta di un pischello ma di un signore di mezza età. La Fiorentina cerchi di identificarlo e lo butti fuori a vita dallo stadio.
Agosto 29th, 2022 alle 10:10
Se a Spalletti il mondo dello stadio non piace, si dimetta e vada a fare il pizzaiolo.
Agosto 29th, 2022 alle 10:12
Io credo che i quattro bischeri dietro la panchina ci siano sempre e ci vadano apposta, e che lo facciano con tutti, che sia Spalletti, Allegri o Frustalupi. Basterebbe mettere apposito steward … a me sembra, piuttosto, che Spalletti abbia usato l’episodio per depistare un po’visto che la sua macchina da guerra ha sparato a salve.
Non avendo visto la partita (l’ho potuta solo sentire alla radio) non pontifico dico solo che rispetto all’anno passato abbiamo due punti in più visto che a Empoli avevamo perso e con il Napoli in casa pure.
Agosto 29th, 2022 alle 10:12
La prima menzione andava dedicata a Barak: inserirsi con personalità dopo un solo allenamento in un meccanismo come l’attuale Fiorentina non è cosa da tutti. E’ uno dei pochi che vede la porta da lontano e non si tira indietro, ha gamba e personalità, aggrediva al limite dell’area avversaria come se si giocasse la finale di CL!
E poi Kouame: l’avessimo vinta negli ultimi 15 minuti (e c’è mancato giusto il tiro buono) il merito sarebbe stato in buona parte anche suo, come suo lo era stato il successo con la Cremonese.
Siamo sicuri che non convenga mantenerlo in rosa?
Per il resto Gollini mi dà meno sicurezza di Terracciano, soprattutto quando gli passano palla indietro, però ha fatto anche lui una parata decisiva.
Biraghi finchè ha retto fisicamente (forse poteva essere sostituito anche qualche minuto prima, il maggior neo di Italiano sembra essere quello di aspettare sempre un po’ troppo a fare i cambi) ha coperto come non aveva mai fatto in carriera (ed è la seconda partita di fila in tregiorni che riesce a farlo). Il maggior problema di Martinez Quarta è che è sempre troppo irruento e becca sempre l’ammonizione, però sta crescendo come condizione e concentrazione. Sottil è forte, però deve imparare ad accendere il cervello nei momenti decisivi (ultimo passaggio o tiro in porta); più o meno idem Ikonè, che però sembra un po’ più indietro per condizione (comunque a tratti lascia intravedere che ha determinate qualità importanti, forse andrebbe impiegato in un altro modo).
Quanti anni erano che perdevamo di fila in casa con il Napoli?
Ci toglieremo delle belle soddisfazioni.
Complessivamente la squadra è salita di livello rispetto allo scorso anno e sottolineo che rispetto al campionato scorso leggendo i confronti con le medesime squadre, abbiamo già due punti in più (avevamo perso sia ad Empoli che in casa con il Napoli).
Insomma: il primo mini bilancio stagionale per me è positivo e con lancetta che pende dal lato dell’ottimismo.
Agosto 29th, 2022 alle 10:29
bravissimi! intanto rispetto alle stesse partite dell’anno scorso abbiamo 2 punti di più.
Le vittorie e le belle giocate e le qualificazioni,sono come l’aglio…tiene lontano i vampiri.
In particolare uno è sparito,visto il paletto di frassino che l’ha trafitto.
e si scherza,forza Viola!
Agosto 29th, 2022 alle 10:36
Partita vista sotto il gazebo di un circolo in riva al mare.
Ahime’ l’ultima quaggiu’per quest’anno.
L’altra sera a vedere la juve ci saranno state oltre cento persone ,iersera eravamo neanche una decina’, e fuorche’ io tutti ragazzotti napoletani.
Ma simpaticissimi.
Ebbene , all’inizio della partita abiamo fatto un patto .
Io gli ho detto: “Ragazzi io amo Napoli facciamo cosi; stasera mi auguro di vincere la partita pero’ a voi auguro di vincere lo scudetto”
Ma gli scugnizzi napoletani hanno una marcia in piu”… questa la risposta di uno di loro.
“No’ facciamo cosi: “stasera vinciamo noi, poi lo Napoli vince lo scudetto, voi stasera perdete, ma andate in champions league; ci state ?”
(Il Voi per i napoletani e’ un must)
Che dovevo rispondere?
“Ci sto, dove si firma ?”
Stretta di mano e caffe’ alla salute.
Poi pero’ loro non hanno vinto, e quindi, forse i napoletani non vinceranno lo scudetto e noi non entreremo in Champions.
Confido pero’ nel mitico piagni e fotti dei partenopei sul responso finale nonostante il pareggio.
Comunque’ ridere e scherzare con gli avversari durante la partita e’ buona e bella cosa.
Fosse sempre cosi.
Antonello
Agosto 29th, 2022 alle 10:43
Direttore questa volta sono d’accordo su tutto.
Io sono un fan di Ambrabat da sempre e ho ingoiato rospi fino a quando non è stato rimesso a posto, anche da pubalgie nemmeno dichiarate.
Oggi trovo che sia il perno centrale di questa bella Viola spuntata.
Proprio per questo, il mio essere razionale, non arriva a comprendere,l’addio di Kuamé.
Giochetti tra direttore e procuratore?
Ho paura di si , dopo l’intervento di Brovarone di ieri sera , che diceva che non sarebbe stata una disgrazia se il ragazzo fosse andato via. Ma per piacere! Ieri sera in cinque minuti è stato più letale di quell’ectoplasma di Ikoné.( lui sarebbe da piazzare…)
Scusate la lungaggine,ma ho ancora l’adrenalina di ieri sera da smaltire.
FVS
Agosto 29th, 2022 alle 11:07
Dopo tanto tempo sono tornata allo stadio
Bellissima partita, per me dominata dalla fiorentina che non ha permesso al Napoli di esprimersi.
Con una punta prolifica ieri sera si vinceva.
Agosto 29th, 2022 alle 11:08
Cirano,
ho letto la tua invettiva contro i match analyst, le statistiche e i contenuti con cui si tende a relazionare una partita.
Secondo me sei troppo drastico.
E’ vero che le statistiche non dicono tutto ma possono risultare di supporto alla lettura di una gara anche a semplici appassionati sportivi come noi.E se tutti gli staff tecnici li utilizzano, forse un motivo ci sarà.
Rino Tommasi, con le cui telecronache e articoli sono cresciuto e grazie al quale ho imparato quel poco che so di sport, affermava sempre che coloro i quali snobbano le statistiche lo fanno perchè non hanno la pazienza di compilarle e la capaicità di interpretarle. Di sicuro, è molto più semplice affidarsi al caso, all’emotività e all’aspetto motivazionale ma non credo che il calcio moderno possa spiegarsi solo con quello.
Sarà vero che i dati non ofrono l’esatta contezza dei momenti emotivi della gara ma in una partita non ci sono solo i momenti emotivi. Nel calcio moderno ci sono anche situazioni ci campo che le statistiche, quando sono suffragate da soggetti competenti a svilupparle, ci illustrano e ci aiutano a comprendere.
Dopo di che tutti quelli che, a torto o ragione rimpiangono i Bersellini i Rocco e i Mazzone (peratro quest’ultimo non era per nulla sprovveduto tatticamente; anzi, ha praticato in alcune stagioni un ottimo possesso palla per quei tempi, inventandosi Pirlo davanti alla difesa) hanno il diritto di farlo ma nel calcio di oggi si gioca, volenti e volenti, in un modo diverso e, soprattutto, con delle regole diverse.
Pertanto ritengo che avere in seno al blog una persona come Sergete Garzya che con competenza e passione ci illustra alcuni aspetti che possono sfuggirci sia una risorsa.
E sicuramente con il suo ultimo intervento ha spiegato bene i motivi per cui la Fiorentina quest’anno è meno offensiva.
Dopo di che se tu o qualcun altro non apprezzate pazienza ma, ribadisco, ad alcuni di noi può essere utile per accrecere le proprie conoscenze.
Agosto 29th, 2022 alle 11:17
Amrabat semplicemente stratosferico.
Mi è piaciuto anche Dodo. Bene comunque tutti.
Su Jovic aspetto ma ho molte perplessità.
Agosto 29th, 2022 alle 11:48
Buona Viola, considerato anche le fatiche del giovedì, contro un buon Napoli che credo lotterà per il quarto posto. Ottimo Amrabat,hai ragione, cresciuto molto, si vede che si è liberato dal peso Torreira. Su Jovic aspetterei a dare giudizi negativi, si vede che è un gran giocatore, merita dargli tempo.
Su Spalletti sinceramente non so che dire, dalla curva la panchina degli avversari è distante 200 metri e nel parterre di tribuna non so cosa possa succedere, mi sembra però che nei dopo gara Lucianone cerca sempre un pretesto per sviare l’attenzione da altre cose.Comunque, cori in curva contro Spalletti non ne ricordo, anzi, credo che abbia anche diversi amici. Poi, se verranno presi dei provvedimenti, giusto così, ognuno paghi le sue bischerate.
Agosto 29th, 2022 alle 11:50
Sì è vero ad un certo punto si aveva la percezione di poterla vincere mettendo un po’di convizione e di determinazione in più … comunque finalmente si è vista una squadra capace di lottare per novanta minuti senza cali di tensione fisica importanti,più stabile in difesa (ma penso che Italiano l’abbia voluta preparare così lasciando campo agli analisti del match) e con un assetto di centrocampo più fisico e dinamico con Barak che non sarà un fulmine in termini di velocità ma che è in possesso di un intelligenza calcistica superiore alla nostra media attuale …..certo se in tutto questo si trovasse anche un modo per metterla dentro sarebbe il massimo ….al momento nel fare questo però vedo molto più pronto e cinico Cabral che Jovic ……
Agosto 29th, 2022 alle 12:10
Ci stiamo Gomorrizzando. La violenza e la maleducazione avanzano a ritmi forsennati. I notiziari sono pieni di crimini incredibili fatti da persone insospettabili.Non vorrei dare ragione al pensiero che ipotizza che troppi anni senza guerre l’uomo non sa stare ma faccio fatica a non pensarci.
Agosto 29th, 2022 alle 12:10
Parto dal fondo del tuo post, caro David, ma che ti ci metti anche te a fare da cassa di risonanza a Spalletti? Ma credi che altrove sia meglio?
Ma noi tifosi che abbiamo fatto tanto puzzo quando siamo stati accolti a Napoli a sacchettate di piscio nel settorino?
Certo che ci piace proprio farci del male da soli.
Per quanto riguarda Mandragora da qui a novembre giocheremo ogni tre giorni. Ci sarà spazio anche per le terze linee e i ragazzi della primavera che lo meritano.
Ieri comunque abbiamo dimostrato di essere molto più collettivo dell’anno scorso. Se troviamo la quadratura in attacco ci potremo togliere parecchie soddisfazioni.
Agosto 29th, 2022 alle 12:47
Bravo David, aspettavo proprio un tuo commento relativo alle ultime 4 righe. Ora voglio proprio sentire tutti i ‘veri tifosi’ che sminuiranno questi episodi, dicendo che allo stadio è normale! E non venite a dire che all’estero si picchiano e si ammazzano , perchè è un’altra degenerazione , ancor più grave, dello stesso fenomeno.
Agosto 29th, 2022 alle 13:03
Bella partita giocata bene da entrambe le squadre.
Poche occasioni, per gli assetti difensivi di entrambe, che hanno chiuso bene gli spazi.
Ma ad ogni capovolgimento di fronte, si temeva (o sperava) che potesse nascere il gol.
Monumentali i nostri due giocatori dotati di maggiore personalità: Milenkovic ed Amrabat.
Mi ha sorpreso in positivo Dodò sulla sua capacità difensiva. Spero sia una sua caratteristica.
Ottimo anche Biraghi, non solo per alcune diagonali importantissime, che hanno permesso di sminare azioni potenzialmente da rete. Ma mi è piaciuta la sua capacità di dare una mano al centrocampo in fase di rilancio.
Come detto l’altro giorno, non considero Ikonè un pacco. Ma c’è poca chimica tra lui e questo modo di giocare di Italiano. Mentre con il Twente aveva trovato il modo di completarsi con la squadra. E’ un problema che lascio volentieri ad Italiano, stipendiato anche per questo.
Aspetto Jovic, nonostante ieri non abbia toccato palla. Ma ritengo non solo sia vittima del suo stato fisico e mentale, ma anche dell’assenza di cross o passaggi in area degli esterni alti. Non solo, lui non è alto, per cui sui rilanci del portiere ha difficoltà a intercettare di test il pallone, anche se ha una buona scelta di tempo.
Rispetto allo scorso anno la presenza di Amrabat al centro della squadra ci dà più solidità difensiva, ma ci oriva di capacità di rilancio centrale a trovare la punta o con inserimenti in area (che garantiva Torreira, che però non c’è più).
Quindi, ritengo che Italiano, anche alla luce dei nuovi arrivi, debba cambiare qualcosa negli schemi di attacco.
La partita di ieri mi ha ridato “fiato” e spero in ulteriori progressi.
La scheda di valutazione dell’analista, sarà anche scarna e priva di emozioni, ma aiuta a inquadrare e risolvere i problemi a chi di dovere (logica abbondantemente ripresa dal basket).
Un saluto.
Agosto 29th, 2022 alle 13:22
Sui quattro imbecilli che hanno insultato Spalletti sono totalmente d’accordo e quel fenomeno che ha schiaffeggiato spalletti andrebbe daspato a vita.
Non accetto invece il fatto che spalletti si permetta di portare ad esempio una tifoseria capeggiata da gente come jenny a’ carogna e abituata a tirare secchi di piscio contro i tifosi avversari
Agosto 29th, 2022 alle 13:24
Felice e orgoglioso, per la partita di ieri sera, considerando che giocavamo, con chi ambisce allo scudetto, davvero una grande prestazione.
Aver passato il turno in coppa, ci dovrebbe aver tranquillizzato e fatti crescere in autostima.
Spero che ci pensino bene, prima di dare Kouame, come ho letto stamani all’Empoli, il giocatore attuale, quando entra cambia la partita, non capisco a che pro.
Agosto 29th, 2022 alle 13:42
Mah, tutto questo entusiasmo non lo capisco. Al massimo, contro le grandi, noi possiamo aspirare ad un pareggio. Inoltre, fino ad oggi si sono palesati i soliti errori in fase di acquisti: Quarta e Ikoné, soprattutto, ma il peggio è che non abbiamo uno che la butta dentro. Finché il mercato lo faranno Gotine & J. e non arriveranno consistenti investimenti, noi continueremo a navigare nella media classifica e le ambizioni della dirigenza saranno solo chimere!
Agosto 29th, 2022 alle 13:56
vorrei spendere due parole sulle prestazioni non all’altezza della sua classe per quanto riguarda Jovic,a mio parere ci dovrebbe essere al suo fianco un compagno con cui dialogare nella stretta morsa dei difensori avversari,nel ns caso togliere un esterno e affiancargli Barak con MALEH a sn a coprire le spalle,in questo caso anche Bonaventura avrebbe piu liberta di manovra al contrario di ieri sera quando si e’ dovuto preoccupare di contenimento.
Agosto 29th, 2022 alle 14:08
Nel porgere un saluto ai veri tifosi viola (non quegli zotici che insultano tecnico e giocatori avversari nell’area tecnica, ponendo in tal modo la tifoseria fiorentina al livello dello squallido becerume che affolla molti stadi italiani), mi preme sottolineare in primis la prova della squadra, arrivata alla cinque di mattina di venerdì dall’Olanda dopo una partita tutt’altro che semplice (e di conseguenza l’evidente ottimo lavoro di chi, nel team, ha la responsabilità della preparazione). In secondo luogo volevo esprimere la speranza che la società punti decisamente su Kuame, con lo stesso coraggio che ha avuto con Amrabat, ne verrà certamente ripagata. Ieri sera il nostro centrocampista ha dominato per larghi tratti il centrocampo, unendo senso della posizione, strapotere fisico, geometria di gioco e richiamando i compagni di reparto ai corretti posizionamenti con piglio da leader. Bravi tutti.
Agosto 29th, 2022 alle 14:44
Ieri sera prova soddisfacente, con secondo tempo di livello.
Difesa sugli scudi, con Amrabat, Dodo e Milenkovic una spanna sopra tutti.
Poi dice: posa il fiasco Albertus…. Jovic non c’ha la boccia di Vodka, son monitorati…
Vai vai
L’è 2 mesi si allena e 3 partite intere che corre e pare un piolo.
Lasciamo stare sul fatto che siamo monitorati sennò mi scatta il cinismo ed al minuto 13 delle partite poi mi girano gli zebedei…
Hasta pronto
Agosto 29th, 2022 alle 15:39
Partita bella, gestita bene, a tratti dominata anche se sono loro ad essere andati più vicino al gol.
Grandi Milenkovich e Dodo.
Grandissimo Amrabat e buona prova di Barak
Sotto tono Bonaventura, Sottil un passo indietro, Ikonè e Jovic non pervenuti. Il secondo perchè poco servito, il primo per demeriti tutti suoi. Il subentro di Kuamè ha fatto si che la partita girasse a nostro favore dopo un certo predominio partenopeo. Lo stesso Dodo ne ha giovato. Ad oggi preferirei dare all’Empoli il francese piuttosto che l’ivoriano
Per quanto concerne Spalletti e i posti dietro la panchina avversaria.
Molto dipende dall’atteggiamento dell’allenatore di turno. Chi sbraccia e si lamenta dal 1mo minuto (leggi Spalletti Gasperini Juric Conte) spesso immotivatamente, ma solo per condizionare il direttore di gara, si espone facilmente alle ire del pubblico. A soggetti tipo Inzaghi, Dionisi, Gotti, Giampaolo, più composti e misurati credo accada meno.
Ciò ovviamente non giustifica ne la violenza ne la meleducazione per cui se fossi la Società
a) Dasperei motu proprio i colpevoli di ieri sera. Hanno immagini, nomi e cognomi. Si può e si deve fare.
b) Creerei una zona franca nei pressi della panchina avversaria, presidiata da steward interni che alla prima contumelia o gesto inconsulto prende il colpevole per un’orecchio, gli strappa l’abbonamento sotto gli occhi e lo schiaffa fuori.
NESSUN VERO TIFOSO VIOLA VUO ESSERE CONFUSO E PARAGONATO A SIMILI SOGGETTI.
BASTA!
MT
Agosto 29th, 2022 alle 15:39
Ok di sicuro è sbagliato aver insultato Spalletti, però ti sei già scordato della Coppa Italia? Non sei tu che hai preso quasi uno sputo a Napoli solo perché avevamo vinto? Ok condannare il gesto di chi sbaglia ma condanniamo tutti i gesti…Spalletti ha sbagliato di brutto a fine gara ti allontani e vai via tanto ci saranno le telecamere.
Agosto 29th, 2022 alle 16:28
David, Mandragora sta fuori perché è scarso e Italiano lo ha capito al volo. Non è scarso di piede, al contrario la tecnica non gli manca. Purtroppo manca di rapidità di pensiero e di personalità, cosa che ha sempre penalizzato tanti giocatori pur tecnicamente dotati, anche molto di più di Mandragora.
Agosto 29th, 2022 alle 16:34
.e volevo aggiungere che per la prima volta dall’ ultima era Della Valle e del periodo Comisso ho visto una Squadra che ha dato la sensazione di poter reggere, anche come organico, con le migliori del campionato. Non dobbiamo aver paura di nessuno a questo punto. Peccato per non aver preso un grande centravanti davvero peccato. Siamo fortissimi ma da ex settima sorella la’ davanti siamo dietro a tutte le altre 6
Agosto 29th, 2022 alle 17:13
Io avrei firmato per tutti questi risultati positivi raggiunti fino ad ora.
Non era minimamente scontato arrivare a 5 punti dopo le prime 3 giornate insidiose.
Con una neopromossa, una che si è salvata all’ultimo tuffo ed il Napoli che sta provando a trovare una nuova identità senza le vecchie certezze.
5 punti in 3 giornate, mica fica e pizzi, siamo tornati.. abbiate paura
Agosto 29th, 2022 alle 17:31
Perfettamente d’accordo con te David, soprattutto sul comportamento inaccettabile dei “tifosi” dietro Spalletti! Così infangano il nome di tutta Firenze! Io allo stadio vado per incitare la mia squadra e non per infamare un professionista che fa il suo lavoro e che se un giorno allenasse la Fiorentina, gli stessi che ora insultano, lo esalterebbero…
Agosto 29th, 2022 alle 17:57
Premetto che i maleducati sono ingiustificabili, e la società dovrebbe prendere provvedimenti nei loro confronti. Su questo vorrei essere chiaro. Ma vorrei fare anche qualche considerazione generale. Spalletti ha sbagliato a fare quella sceneggiata, un professionista (molto, ma molto ben pagato) sopporta e sta zitto. Lui non solo ha avuto quella reazione, ma ha rincarato la dose in conferenza stampa. Le sue frasi sui fiorentini incivili e i napoletani civili sono state trasmesse alla domenica sportiva, oggi il video dell’alterco e le sue considerazioni sono sui quotidiani on line. Insomma, Spalletti ha fatto in modo di dare la maggiore risonanza possibile a questo episodio, fomentando possibili rappresaglie per la gara di ritorno.
Ovviamente, i tifosi fiorentini hanno ricordato i gavettoni di urina ricevuti in testa a Napoli. Quell’episodio però, se non ricordo male, non ebbe risonanza nazionale perché nessuno volle dargliela (se ricordo male correggetemi). Spalletti ha voluto dargliela, forse per distogliere l’attenzione dal pareggio, forse per giustificare la sua reazione, non lo so. So solo che si è comportato da irresponsabile, fomentando gli animi dei napoletani e aizzando le recriminazioni dei fiorentini. Un professionista serio non si comporta così.
Agosto 29th, 2022 alle 19:19
Bene così, sono in ferie e non l’ho potuta vedere, appena gli attaccanti entrano in forma ne vinceremo di più.
Agosto 29th, 2022 alle 19:48
Non voglio assolutamente assolvere quel o quei beceri che hanno offeso nel peggiore dei modi Spalletti , ma quella testa pelata lucida come il marmo di Carrara , non crede sia giunto il momento di farsi un esame di coscienza e con equilibrio valutare il proprio modo di fare e di agire espresso finora nel mondo del calcio con parole e comportamenti al limite della decenza???
Nel rinchiuso della sua cameretta e davanti allo specchio gli sarà mai venuto in mente di considerare che le reazioni di molti estranei nei suoi confronti potrebbero essere anche il frutto marcio , di un suo modo di provocare il pubblico degli stadi , altrettanto marcio deleterio e condannabile??
“In medio stat virtus” dicevano gli antichi latini che raramente sbagliavano , il che non vuol assolutamente dire che allo stadio è permesso dire ed urlare di tutto , ma provocare e poi fare la vittima sacrificale è da criticare come le offese.
Alla radio Spalletti ha affermato che lo appellavano “figlio di maiala” (o simile) “quando povera donna ha novant’anni” come se una qualifica la ci si meritasse in base all’età , proseguendo quindi in un comportamento da guascone che non gli può portare simpatia Quindi ognuno si merita le conseguenze del proprio modo di porsi , sbagliato o giusto che sia. Quest’ultime , se negative , non devono comunque debordare da limiti decenti ed educati per non passare dalla ragione al torto.
Grande partita ieri. Sono ancora più convinto che il presente sarà un campionato positivo perché in altri momenti certi incontri si sarebbero persi per un’inezia o una disattenzione.
Non tutto gira per il verso giusto (Ikone, Jovic) , qualcosa si sta per sistemare per moto naturale e logico(Dodo Sottil Barak) , altro non dipende dal gioco ma da errate valutazioni tecniche (eventuale vendita di Kouame e Zurkowshi ed entrata di Bajrami fotocopia di Saponara) , ma se il buon dì si vede dal mattino , siamo sulla strada buona.
E allora , prima guardinghi e spietati a Udine , poi pronti per l’apoteosi di sabato prossimo contro La Gobbaccia dell’irriconoscente Dusan!!
Agosto 29th, 2022 alle 19:54
D’accordo su tutto, caro David. Ma ci sono allenatori che se li vanno a cercare….. (vedi l’atteggiamento di Spalletti su taluni falli a suo sfavore, non vedendo il trattamento che Di Lorenzo ha fatto a Sottil). Vuole imitare Mourinho, ma non ha la sua furbizia e neanche la sua intelligenza. Forza Viola!!
Agosto 29th, 2022 alle 20:13
Bene,premesso che Spalletti persona,mi stia altamente sui coglioni,cio’ non toglie che si debba offenderlo dall’inizio alla fine.
Ci sono personaggi in tribuna che davvero non guardano manco la partita ma preferiscono rompere i coglioni e basta. Male ha fatto Spalletti che esasperato dal cretino,si è fatto avanti.
Mai scendere al livello di certi imbecilli,ma in fondo lo capisco,è un permaloso,rancoroso come pochi e in “patria” gli rompe come pochi essere offeso e preso x il culo..
Al deficiente di turno comunque daspo a vita ed andersen..
Ci sono allenatori meno permalosi e più intelligenti che,dopo una partita ove gli hanno gridato di tutto,sorridono alla tribuna o come Conte anni fa,durante un “bel” coro dedicato alla madre,rideva e dirigeva il coro come se avesse la bacchetta;applausi e figurone x il gobbo perculato ma intelligente. Alla stessa stregua è successo con Allegri e Lippi,ma si parla di persone di un’altro pianeta rispetto a Spalletti..
Capitolo viola;sembriamo una squadra vera
c’è da lavorare ma il coach pare avere le sue idee e chiare. Non ci sono fenomeni ma tiene tutti sulla corda,insegna calcio a chi ne è carente e dove possibile riesce nell’intento.
Gli acquisti vecchi e nuovi si faranno,per forza,dato che la concorrenza è tanta e si rischia di rimanere in panca in un baleno..
Alla via così,step by step ma sono fiducioso
di vedere un annata come si deve..
C.te UdF
Agosto 29th, 2022 alle 20:39
Bravo Guetta ma oggi i tuoi collaboratori non hanno capito bene da che parte stare , anzi sono stati perfettamente abili a trovare le possibili scusanti tipo Italiano a la Spezia, Spalletti che manda baci,la classica arrampicata sugli specchi, in questi casi si condanna e basta.
Agosto 29th, 2022 alle 20:59
Io con Spalletti venuto a menare e uscito menato, assolutamente non contestandogli il fatto subìto in sé, tuttavia devo possedere
la prova provata. Tutta la partita? Quanti erano??
Avrei piacere di saperlo perché mi fido di Firenze e del fatto che abbia sempre, sempre, sempre, sempre pagato tutti i debiti fino all’ultimo centesimino fossero daspo multe squalifiche e chi più ne ha più ne metta. Oppure sbaglio.
Concordo sulla terza maglia, basterebbe uno sponsor, ma questa… arrapa…
Buone Vibrazioni.
Agosto 29th, 2022 alle 21:04
L’ultima frase di Zac… la zampata del fuoriclasse. No, meglio, la scudisciata.
Se costui crede in Venuti,allora posso sperare.
Agosto 29th, 2022 alle 21:29
A prescindere dall’essere d’accordo o meno con lui, per uno come Sergente Garzia è una ricchezza per ogni blog calcistico, poi fate voi.
Agosto 29th, 2022 alle 21:42
Ai soliti moralisti di sta cippa vorrei ricordare che lo stadio di Firenze è l’unico senza protezioni.
E il pubblico si è sempre comportato in modo esemplare. Mettete il parterre aperto a Napoli, Roma, Bergamo e da molte altre parti e se ne parla.
Gente come Spalletti mi fa rivalutare un gobbo come Lippi, quando andò sulle offese alla mamma ci scherzò sopra in sala stampa dicendo che aveva chiamato la madre chiedendole cosa aveva combinato a Firenze per lasciare un ricordo così indelebile.
Agosto 29th, 2022 alle 21:43
due cose
completamente d’accordo sulla vergogna degli insulti dietro la panchina – uno dei tuoi ha detto “sono cose che nel calcio succedono” e ho spento la radio
oggi l’ho riaccesa e ho sentito l’intervista a Sousa e non l’ho spenta
Agosto 29th, 2022 alle 21:52
A me non piace il calcio di caciara di confusione di maleducazione di contestazioni di improperi di offese. A me piace il calcio del tifo per la propria squadra e mai il tifo contro condito da offese abominevoli , non amo chi rivanga i morti come medaglie da apporre al petto, come se così facendo si voglia esorcizzare il potente. Amo tifare la mia squadra sostenendo quelli che rappresentano i miei vessilli, non mi nascondo mai dietro alle solite frasi “lo fanno gli altri e perché noi no”, sostengo i miei finché giocano con la mia maglia. Sono quindi d’accordo per un daspo anche superiore da quello auspicato da David. Non se ne può più di essere associato continuamente a degli imbecilli vuoi che urlino a un allenatore vuoi che lottano con le tifoserie avversarie, i punti che dovremmo prendere sono quelli delle classifiche e mai quelli dei medici, tanto più che non abbiamo santi in paradiso, e anche ieri l’argomento più trattato è stato l’aggressione a Spalletti invece della bella prova della squadra.
Agosto 29th, 2022 alle 23:46
Un pareggio da Grande Squadra contro una grande squadra allenata da un piccolo allenatore: Fiorentina-Napoli 0 a 0 STOP
La morale in bocca a spalletti è come la Teoria della Relatività in bocca a un coleottero, fermo restando che secondo la teoria di spalletti, un coleottero tifoso del Napoli non si sarebbe mai comportato così incivilmente come un coleottero Tifoso della Fiorentina indipendentemente dalla Relatività STOP
La meteora Osimhen si scontra contro l’asteroide gigante denominata Milenkovic 4 con conseguenze catastrofiche per la prima STOP
Amrabat!!!!!!!!!!! STOP
Questa di Marinelli è partita vera, che fece “correr” troppo ieri sera STOP
Bolletta da 140mila Euro Hotel Mediterraneo Firenze, scoperta la causa del salasso occorso via cavo elettrico: pare che gran parte degli abitanti del Lungarno Colombo, abbiano acceso phon, lavatrice e forno elettrico in contemporanea, lasciandoli in funzione 24 ore al giorno per un mese intero, dopo essersi allacciati clandestinamente al contatore centrale del noto albergo fiorentino.. indagini in corso per individuare i responsabili STOP
Kouame va dato via, Kouame va tenuto STOP
La Fiorentina è più debole dell’anno scorso, la Fiorentina è più forte dell’anno scorso STOP
Belotti alla Roma dopo essere stato il totale di mille “a un passo dalla Fiorentina” nel corso dell’ultimo decennio STOP
Forza Viola STOP
Agosto 30th, 2022 alle 00:23
Il sergente sarebbe una risorsa se il suo giudizio fosse “statistico” e imparziale e non dettato da un’evidente avversione per questa proprietà. È rimasto l’unico a fare ancora paragoni tra i Della Valle e Commisso, ovvero calcisticamente tra due diverse ere geologiche. In questa maniera non solo non è una risorsa, non serve proprio a nulla.
Sergente, per quanto mi riguarda puoi evitare di smentire la tua antipatia per Rocco, perché io non ci credo.
Agosto 30th, 2022 alle 00:52
Guarda, guarda, quanti estimatori di Amrabat! Ne ho già ribeccati diversi e ne ribeccherò sempre di più.
Così come per Jovic e Cabral…. ne riparliamo fra un mesetto.
@ fabrizioviola 35
Si chiama Pradè! Ti sta antipatico? Per te è un incapace? Ok, è un tuo pensiero, ma si chiama Pradè lo stesso! Gotine chiama la tu’ mamma (visto che siamo in argomento Spalletti).
Agosto 30th, 2022 alle 03:27
A me sarebbe piaciuto tenere anche Zurkowski. Detto ciò, per me abbiamo una rosa che può puntare al 4 posto ed magari giocarci una finale fra coppa Italia e conference
Agosto 30th, 2022 alle 08:28
Ottimo punto.
Umberto Alessandria
Agosto 30th, 2022 alle 08:40
Due cose: spalletti è bravissimo mediaticamente. Non è mai colpa sua, la gente, tutta, gli vuole male. Siccome non ci ha asfaltati ha buttato l’attenzione su un diversivo. Che tanto diversivo non è perché c’è gen
Agosto 30th, 2022 alle 08:45
Ho lasciato passare un paio di giorni, prima di scrivere, e noto che la partita è stata eviscerata da tutti voi abbondantemente e con sapienza. Mi sento quindi di aggiungere poco.
Nel prepartita mio cugino ma ha detto che si sarebbe accontentato del pareggio, io invece gli ho risposto che nel pareggio speravo. Non avevo molte speranze a causa della tesissima partita in Olanda, coi giocatori rientrati il venerdi mattina.
La sorpresa nel vedere la mia squadra sciorinare una prestazione del genere mi ha gonfiato di orgoglio. Lo sborone Spalletti è tornato a Napoli con la coda tra le gambe e la cosa mi rende enormemente felice.
Sulla partita posso aggiungere che ho ammirato due fari illuminare il campo e la partita. Mi riferisco ad Amrabat da una parte ed Anguissa dall’altra. Due condottieri, pilastri frangiflutti indistruttibili. Se le rispettive squadre non hanno preso un’imbarcata lo dobbiamo essenzialmente a loro. Sono tifoso ma riesco ad apprezzare anche la bravura degli avversari, basta non siano gobbi.
Aver letto su VN valutare sullo stesso piano le prestazioni del marocchino e di Sottil (7 ad entrambi) ma ha fatto accapponare la pelle. Il primo si meriterebbe 9, il secondo non più di 5. Il ragazzo ha toccato molti palloni, ha corso molto, entrando numerose volte in area. Purtroppo la conclusione delle sue azioni si è sempre ridotta a dei fuochi fatui che nemmeno mio nonno morto da 30 anni. Mai una volta che alzasse il capino per scaricare sui compagni liberi in area.
Sulla questione tifoseria ho un pensiero tutto mio che magari affronto più tardi.
Cirano
Agosto 30th, 2022 alle 08:47
Capisco che il troppo stroppia e quando il vaso è pieno strabocca,quindi ci sta che dopo 1-5-10 partite che ti urlano di tutto,te sbrocchi e decidi di esternare.
…ma com’è che ha esternato proprio quest’anno che non ha vinto?
E per favore che non ci venga a dire che a napoli non succede niente!
Detto questo il/i tifoso viola ha esagerato ( magari un paio di steward nei pressi della panchina avversaria non ci starebbero male) così come non c’entravano un piffero i cori antinapoletani in spezia-sassuolo!
Agosto 30th, 2022 alle 08:50
Checco 54. Sono allineato e coperto con il tuo commento al 56, che condivido in ogni virgola.
Poco importa se c’è o non c’è una reazione piccata o ironica del soggetto bersaglio delle offese. Ma non dovrebbe accadere.
Almeno la protezione per l’area tecnica non dovrebbe essere difficile da gestire. Volendo, è un problema risolvibile.
Un saluto.
Agosto 30th, 2022 alle 08:55
…anche qui troppi distinguo troppe scusanti per l’imbecille di turno … ci manca il solito giornalista d’assalto con la solita intervista per sentire le ragioni e siamo a posto… intanto la Fiorentina paga multe e sdegno generale per queste cose .. facciamo si che quelli he fanno ste boiate vengono isolati ne va della nostra credibilità.. torniamo in Europa dopo tanti anni e la cosa che viene sottolineata sono i fumogeni e gli arresti … io voglio andare a vedere la squadra ma per visitare l’Europa non per fare scazzottate per le città…
Agosto 30th, 2022 alle 09:10
Mai stato tenero con i tifosi, ma questa volta sono di concetto che Alessandro B
L’insulto allo stadio è dovuto, soprattutto se un tesserato provoca, è l’unica arma di difesa del tifoso, basta con le false ipocrisie.
Parlavo di concetto
Sul caso specifico pare ci sia una bottiglietta volata e un tentativo di schiaffo, ergo per me DASPO per 5 anni seduta stante
Vdz
Agosto 30th, 2022 alle 09:13
@ Zachini (67): concordo sul fatto che se il tifoso ha lanciato la bottiglietta e provato a dare uno schiaffo a quel punto il DASPO debba essere solo una sanzione accessoria.
Agosto 30th, 2022 alle 09:59
Se Italiano riesce a far segnare quelli davanti, ci iniziamo a divertire sul serio.
Aspettiamo a bocciare Ikonè, che ha grandi doti tecniche (con il Twente l’abbiamo visto) e potrebbe diventare devastante.
In questo momento meglio Cabral di Jovic. Il serbo è in ritardo di condizione e ha bisogno di giocare per ritrovare forma e fiducia.
Bene che resti Kouamè: può fare anche la prima punta e ci fa molto comodo, visto che Kokorin è un fantasma.
Agosto 30th, 2022 alle 10:05
Sulle offese a Spalletti vorrei dire anch’io la mia.
Premesso che le offese sono deprecabili sempre ma nessun stadio di Italia e del mondo ne è immune, in Olanda hanno svaligiato una birreria e l’hanno buttata in campo addosso ai nostri giocatori, detto questo quel tifoso merita il Daspo.
Detto tutto questo Spalletti non ha parlato male di una parte della tifoseria ma di una città intera, cosa molto deprecabile. Inoltre secondo me gli bruciava troppo che Italiano avesse imbrigliato il Napoli molto bene. Non c’è la riprova ma se il Napoli avesse vinto non sarebbe andato dal tifoso e in sala stampa si sarebbe gongolato come solo lui sa fare, ma da vecchio navigatore dei campi di calcio e da faina quale è sa adoperare molto bene il microfono.
Agosto 30th, 2022 alle 12:15
Abbiam tenuto testa alla squadra con l’attacco più in forma del campionato, concedendo solo un’occasione nitida (il colpo di testa di Lozano), anzi direi che ai punti avremmo meritato sicuramente più noi di loro.
Zero gol subiti per tre partite di fila, dopo la sequela di cappellate dello scorso finale di stagione, sono un segnale molto incoraggiante che dimostra la crescita mentale della squadra. Sicuramente continueremo ad avere difficoltà con le squadre che si rintanano nella propria area di rigore, perchè la Fiorentina fa del pressing e ripartenza la propria arma migliore, ma intanto non partiamo più 0-1 come succedeva spesso l’anno scorso.
Sia Jovic che Cabral sono buoni giocatori, con più classe il primo, meno statico il secondo, ma se non fai arrivare palloni in area potresti avere anche Van Basten in attacco, i gol non li fai.
Contro Spalletti non ho nulla, detesto i beceri che offendono gratuitamente e impunemente ma non sopporto nemmeno gli ipocriti che condannano solo quando fa loro comodo, come se gli altri stadi italiani fossero isole felici dove si osserva il bon ton e il galateo.
Filippo da Prao
Agosto 30th, 2022 alle 12:28
Scusate
Perché c’è gente che va apposta per infamare e della partita poco gliene cale
Agosto 30th, 2022 alle 13:38
Ennesima paginata.. o non ci considerano o ci mettono in punizione. Stesso copione per cui io vedo e sento una partita, mi faccio un’idea di come si sia svolta e tutta Italia vede o è portata a vedere altro.
Tutti dimenticano il nostro preliminare e mi va bene, tutti si fissano su un primo piano e non mi va più bene.
Napoli non è la benvenuta da un bel pò, fanno i padroni come le romane, e al ritorno è sempre un’accoglienza calorosa.
Luciano Spalletti è a un bivio, e certo non è Ancelotti.
Chi glielo fa fare non lo so, ha una bella tenuta ed una vita tranquilla davanti per sé ed i suoi cari. Si punisca il colpevole si sanzionino i cori ripetuti, poi ci sarebbe tutto il resto. No? Bene, allora ci rivediamo la prossima volta (già sabato?) per un’altra puntata di “Firenze, caccia al birichino indisponente – Specchio Riflesso”.
Ampio servizio in cronaca… o cronica….
Agosto 30th, 2022 alle 14:21
Franz Paperott
A te rispondo
Per il profondo rispetto per ciò che hai fatto e per come l’hai fatto, con estrem coerenza e leggerezza.
Non ho niente contro Commisso, anzi, il suo Itali/americano, un po’ “macchiettistico “ mi fa sorridere, mi preoccupo di più della gestione, che secondo me, secondo le notizie che mi arrivano, per il modo con cui mette alla porta tanti personaggi legati alla Fiorentina (non solo antognoni, ma Dainelli, Comotto, lo storico Cappelletti ex direttore del settore giovanile e dopo uno dei capi scout e altri) mi preoccupa, poca fiorentinota’, poca appartenenza, pochi investimenti in funzione di una reale crescita.
Se poi devo fare il topino e seguire il grande pifferaio magico, lo…..
No non lo faccio, non mi rimane antipatico, ma non mi fido e penso di avere il diritto di non fidarmi.
Se mi sbaglio, sarò felice di chiedere scusa, come sono contento di dovermi ricredere su Ambarabat, che liberato da troppi vincoli e messo nel suo ruolo migliore, sta fornendo grandi prestazioni, non sarà mai un regista, ma un grande schermo di fronte alla difesa sicuramente, sta dimostrando di esserlo e per questo chiedo scusa per i miei apprezzamenti negativi nei suoi confronti
La squadra, impostata così ha tante soluzioni, giocando con Duncan e Ambarabat davanti alla difesa, poi mettere dietro la punta Barak e all’eventualità Buonaventura, sugli esterni puoi giocare con gli opposti oppure con due sul suo piede magari kouame e Nico oppure gli stessi a piedi opposti, certo giocando così, con una punta anche da contropiede, potremmo essere molto forti, se questa idea fosse stata messa in campo i primi mesi dell’anno passato, probabilmente oggi saremo in Champion
Però ripeto, senza nessun problema, nessuna antipatia, solo tanta paura, che non sia ciò che sembra luccicare
Agosto 30th, 2022 alle 15:29
Alessio Rui ed altri
Ho letto con attenzione le vostre disamine circa la vexata quaestio sul ruolo del match analyst.
Tralasciando alcuni riferimenti ironici, sono d’accordo con te sulla importanza che queste analisi dettagliate rivestono nel moderno mondo del calcio. Tutti gli staff tecnici si avvalgono di questi dati per verificare la bontà o carenza dei propri metodi di allenamento, degli schemi proposti in partita, delle prestazioni dei singoli e della squadra nel suo insieme. In questo modo hanno la possibilità di individuare i punti deboli per migliorare i metodi di lavoro.
Su questo punto non c’è discussione. Se il Sergente interviene in tal senso, aiutandoci a comprendere queste dinamiche, non è che il benvenuto. A tutti fa piacere migliorare la propria capacità di discernimento.
Quello che invece io contesto è che questi dati analitici, questi modelli matematici, non possono essere utilizzati per stabilire la bontà e/o bellezza di una partita. Per la prestazione di una singola squadra si, dell’intera partita no. Perché quello che rende bello il calcio in generale o una partita in particolare, non è riconducibile ad una formula matematica. C’è la contrapposizione, l’imprevedibilità, il pathos che un singolo evento produce a differenza di un altro.
Ci sono partite con prestazioni impeccabili delle singole squadre e/o giocatori ma che risultano di una noia mortale (vedi ultima finale di Champions) e ci sono partite dove si vede poca tecnica o tattica ma che risultano entusiasmanti e che tengono lo spettatore/tifoso incollato al rettangolo gioco fino alla fine (vedi spareggio fra Pisa e Monza).
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Cirano
Agosto 30th, 2022 alle 15:53
Gran bella partita e l’avevo predetto che avremmo giocato meglio che con l’empoli, così a sensazione, con 180 minuti in più sulle gambe, nient’altro.
Amrabat per me migliore in campo e cito Dodo è Barak che ha giocato tutta la partita con dinamismo e intelligenza.
Spalletti fa il furbino. Tifoso che rompe i coglioni dall’inizio alla fine della partita a Spalletti da prendere per un orecchio e daspare dallo stadio per un bel po’ se poi ha tentato un aggressione c’è il codice penale. Ma….il Mister è un professionista e gran conoscitore delle cose del calcio e di Firenze, non doveva assolutamente rispondere ai tifosi a rischio di esacerbare gli animi. Possibile non ci sia riuscito? Mah!
Un saluto
Lucky
Agosto 30th, 2022 alle 16:14
Cirano al 75.
Ben hai fatto a puntualizzare i vari aspetti di una partita, tra i quali le emozioni che generano negli spettatori.
Come tu evidenzi, non c’è necessariamente correlazione, tra perfezione del gioco ed emozione.
In merito ti ricordo Germania-Italia del mondiale 1970, perfetta ma noioa nei 90 minuti regolamentari, ma a schemi totalmente saltati, nei supplementari, con emozioni incredibili per i rovesciamenti dei risultati.
Ma anche la richiamata da me, in altro thread, Italia – Brasile è stata una delle partite più emozionanti. Ma, contrariamente alla prima, le emozioni nascevano anche dagli schemi delle due squadre che erano molto diversi e contribuirono a quel meraviglioso pathos.
Un saluto.
Agosto 30th, 2022 alle 16:15
Sergente, grazie della risposta.
Io comunque continuo a non capire (al netto di cose che tu sai e io no) certe posizioni. Io vedo una squadra che dopo due anni (più uno) terrificanti è tornata in Europa. Questo mi fa essere fiducioso, a te invece inquieta, si vede che si tifa in modo diverso. Poi il discorso del “ricredersi”, che per me è un po’troppo facile. Invece di ricredersi il tifoso non farebbe meglio ad aspettare un po’ prima di dare giudizi e trarre conclusioni? Non so, ma per me il tifo dev’essere ottimismo, per lo sconforto c’è sempre tempo e soprattutto ci sono cose più importanti. Saluti.
Agosto 30th, 2022 alle 16:57
Grande partita mi sono divertito, abbiamo ritrovato alcuni giocatori e altri stanno crescendo credo che si possa essere abbastanza ottimisti, condivido l’analisi di sergente garzya , è evidente un cambiamento tattico che ci permette di essere + coperti a scapito di qualche azione da goal, ma per adesso abbiamo 2 punti in + dell’anno scorso!!!
Parlare dell’episodio di Spalletti aumenta la sua importanza, al di la di certi personaggi che probabilmente dovrebbero quanto meno limitare lo sfotto, ma da qui a farsi definire come la peggior tifoseria d’italia mi sembra eccessivo, è chiaro che il signor Spalletti abbia spostato volutamente l’attenzione dei media che in queste cose ci sguazzano…personalmente reputo l’affronto di spalletti al tifoso al pari del tifoso stesso, doveva starsene in panchina senza andare muso a muso…non sto qui ad elencare le nefandezze che i tifosi da trasferta subiscono dagli avversari perche non ha senso, ma multare per il coro del vesuvio è chiaramente cosa ingigantita da spalletti stesso , quanto meno dovrebbero multare anche per il coro dell’Arno.
Io penso che gli sfotto ci stanno ma l’accanimento magari anche no, nel senso che chi sta dietro le panchine dovrebbe cambiare disco ogni tanto!!!
Reputo professionisti personaggi come Lippi e Allegri che rispondono agli sfotto con stile…pensate che in nostri Mister quando giochiamo in trasferta abbiano un trattamento migliore?
Agosto 31st, 2022 alle 01:05
Giudicare la gestione di una società calcistica solo dal campo è un grave errore da dilettanti. Pensare di poter fare discorsi sui calciatori parlando solo di tecnica è un errore comprensibile comunque, siamo in un Blog e non in un consiglio di amministrazione. Sono chiacchiere da Bar e vanno benissimo, la gestione societaria è un’altra cosa, e per fortuna la fanno dei professionisti.
Agosto 31st, 2022 alle 07:37
Alessio Rui. – Cirano
Non devo e non voglio convincere nessuno
Le statistiche per una analisi di una partita sono un supporto e oggi ci sono talmente tanti dati, che si sono approcciate al calcio anche aziende di Big -data.
Per capire dove è la capacità di leggere i dati ed andare in supporto con il video, ti spiego il mio approccio
Se ho bisogno di capire come il Manchester city, costruisce dal basso e come riesce ad attaccare lo spazio che si procura con il palleggio, vado prima a vedere dove effettua la maggior parte dei passaggi nella propria metà campo (oggi ci sono a supporto anche i diagrammi di densità, vincolati ai numeri dei giocatori, alla lunghezza del passaggio etc. Se io tolgo o inserisco numeri di giocatori o lunghezza dei passaggi, vengono fuori solo i diagrammi specifici) a quel punto, se vedo che c’è un’area di costruzione più usata di altre, vado con il video a vedere se da quella zona riescono a saltare una linea di gioco avversaria e in che modo, palla al piede? Passaggio filtrante? E da quel momento costruisco video che presentano con precisione tali situazioni
Di fianco al video il mister ha i dati con i diagrammi scevri delle cose in più e un’analisi tecnico/tattica dell’azioni presentate.
Per farti capire quanto può essere utile un’analisi video ti faccio un esempio personale di 3/4 anni fa
Ciccio Baiano (che non sa nemmeno che ha fatto le due Analyst video) aveva perso le prime sei giornate di campionato, il secondo (amico) mi chiede un supporto, oltre al ragazzo che faceva l’analisi dei match, senza dire niente a nessuno, gli mando il video match mi sembra della Reggina (parliamo di primavera) e faccio notare due difetti e la precarietà tecnica di due giocatori, a supporto consiglio un pressing direzionato (cioè predisporre dei giocatori più alti in una zona di campo per direzionare la scelta dell’avversario in costruzione e il tipo di pressing su i due avversari più deboli tecnicamente (partita vinta 3-1 e la successiva 2-1 con la capolista, erano favori che quando si dovevano trasformare in lavoro, diventarono un’offesa.
Tutto questo per dire cosa
Niente è assoluto, ne nella match Analyst né tantomeno nei dati, ma se usato bene sono un grande aiuto per gli allenatori, chiaramente devi essere allenatore, tattico, tecnicamente preparato, ma soprattutto essere in simbiosi con il pensiero del mister, aggiungo, come unico lavoro, senza il campo, non so se riuscirei a farlo, poi le cifre fanno la differenza e soprattutto un errore, che la figc, ha dovuto subire, per colpa del TAR
I primi corsi erano organizzati dalla figc, con preselezione e obbligo di almeno la qualifica uefa B per entrare, ci sono anche corsi paralleli alla federazione, organizzati da Panini Match, SICS e altri che per 7/800 euro sfornavano match Analyst che non avrebbero potuto entrare nell’albo figc perché privi del titolo di allenatore. Gli stessi hanno fatto ricorso con uno studio legale di Roma, dicendo che un operatore video digitale, per l’analisi non aveva bisogno del titolo di allenatore
Il tar ha dato ragione a questi signori
Come si può immaginare essere un grande tecnico e programmatore, senza aver giocato e allenato, ti priva di tutte quelle conoscenze tattiche che a differenza determinano soluzioni e questo ha portato la match Analyst ad un’altra giungla priva di senso
Agosto 31st, 2022 alle 09:33
La vera qualità determinante per un allenatore è saper leggere la partita ed intervenire in corso d’opera. Il principale problema di un allenatore è che la posizione in panchina, non è propriamente privilegiata per osservare una partita. E’ però ottimale per percepirne l’andamento emotivo ed il rapporto di forza tra due squadre è soprattutto un discorso emotivo. La figura del match analyst è molto utile per coadiuvare il mister nella valutazione complessiva della prestazione a bocce ferme, sempre tenendo conto che è una fredda analisi di dati. Ma va chiaramente capito che l’analisi del match analyst coadiuva e non sostituisce la lettura che ne ha dato il mister in partita. Altrimenti gli allenatori chiederebbero di assistere alle partite dalla cima della tribuna per vedere meglio. Invece il mister deve respirare l’aria che tira perché le partite sono soprattutto un fenomeno emotivo e su quello devono incidere. I giocatori di calcio sono persone non pezzi di scacchi, oggi coi giochini al computer si tende a perdere questo aspetto fondamentale della realtà. Spesso si sottovaluta la bravura che ci vuole ad andare in panchina e fare le scelte giuste. La figura del match analyst credo debba anche seguire, se non tutti, almeno gli allenamenti tattici della propria squadra. Debba essere presente nel prepartita ed essere a conoscenza delle indicazioni tattiche e delle scelte strategiche del mister. Inoltre dovrebbe credo fornire un’analisi sull’avversario di turno, elaborata su un numero consistente di partite osservate in televisione, altrimenti la raccolta dati (che deve essere fatta con criterio) può suggerire aspettative errate. Alla fine l’analisi della propria partita assomiglia al referto di un medico legale: sei morto e gli altri scoprono perché. Bella consolazione no?
Agosto 31st, 2022 alle 15:52
Nedo
Alcuni staff stanno mettendo in campo la video match Analysis istantanea, leggendo a video il corso del match, analizzandolo e inviando quasi in diretta la lettura delle situazioni tattiche.
L’analisi video, non è una mera lettura dei dati, ma un piccolo film, degli avvenimenti coadiuvato da una lettura tattico/tecnico in aggiunta a questo si analizza i dati statistici, ma che prendono una piccola parte del lavoro