Sappiamo soffrire
Inserito da admin il 25 Ago 2022 10:38 pm. Categoria: Senza categoria.
Un passaggio di turno che aiuterà a crescere, perché ottenuto contro una squadra difficile e in condizioni ambientali molto complicate.
Costruire cinque occasioni da rete in una gara così non è proprio banale, poi certo resta il problema, il solito problema, che fatichiamo a metterla dentro e non c’entrano solo gli attaccanti, ma pure gli esterni, vedi Sottil e Ikone, che però, errore a parte, ha giocato una buona partita.
Sarà molto dura contro il Napoli, in pratica non si allenano mentre Spalletti ha avuto l’intera settimana per preparare la gara, ma pensiamoci da domani.
Oggi godiamoci un ritorno in Europa assolutamente meritato.
Agosto 25th, 2022 alle 22:49
Grande prova di tutti; spiace giocare con esterni difensivi improponibili a certi livelli. Ma finalmente il carattere è uscito e alla fine ho goduto come avessimo vinto il campionato. Amrabat e Cabral davvero trascinatori. Peccato per le reti sbagliate. Italiano e Jovic finiranno alle mani. Speriamo bene e forza Viola.
Agosto 25th, 2022 alle 23:09
Questa era davvero una partita chiave per tutta la stagione. Dentro o fuori. Ora siamo davvero in Europa e ancora il mercato non è chiuso… Ora gambe in spalla e pedalare!
Agosto 25th, 2022 alle 23:24
Vomitare quasi il pancreas al preliminare di conference…
Tu sei Pietro e su questa pietra…
Il mio Panchinaro da Champions!!
Pensando alla ovvia maxi-multa, certo, ma davvero noi ci si capisce solo noi… tre volte nella polvere, tre volte sull’altar.
E l’ultima emozione, sempre raschiata da un cilindro impossibile, vale gioco, set, e partitaaaaa!!!!
Venuti da lasciare a Firenze Statuto, ma non si muore mai (finché regge le coronarie, Rocco), davvero non si muore.
A riveder Le Stelle ✨✨️✨️✨️
Agosto 25th, 2022 alle 23:26
Meritatissima, bravi ragazzi.
Ora voglio nel girone il Vaduz per vedere se il Lichtenstein esiste davvero!
Europa, arriviamo!
Agosto 25th, 2022 alle 23:37
L’allenatore degli olandesi è il figlio del Pacciani.
Uguali.
Agosto 25th, 2022 alle 23:42
Una bella prova di carattere, ma se andava o fuori era solo per colpa nostra.
Comunque ho visto tanto cuore e mai levare la gamba, cosi mi piacciono, mi piacciono meno gol sbagliati davanti al portiere o scelte (come quella di Sottil) sbagliate di visione di gioco (se la passava a Ikone era gol…forse,..
Un grandissimo Cabral nel primo tempo che addirittura salva la partita e poi un mastodontico Igor, tra lui e Nastasic ci sono tre categorie, occhio che questo diventa tra i più forti in circolazione e ce lo portano via.
Grazie a lui qualche vota siano anche riusciti a ripartire da dietro.
E poi San Terracciano a cui dobbiamo questa qualificazione.
Non mi è dispiaciuto Ikone, peccato quel gol sbagliato, me tre a mio avviso ha deluso Jack, con squadre fisiche che corrono a mille il ragazzo soffre..
Ottimo Venuti, per me oggi come oggi sta davanti a Dodo, almeno al Dodo visto fin ora..
Detto questo ho trovato assurdo non sostituire un ammonito Malhe nell’intervallo, questi sono errori tattici che possono costare caro
Mandragora meglio di quanto pensassi.
Bravi ragazzi, qualificazione meritata, ma che sofferenza.
Vdz
Agosto 25th, 2022 alle 23:59
Mamma mia che sofferenza…ma che felicità! Troppi errori in attacco, Cabral in questo momento è migliore di Jovic. Ikoné è una delusione incredibile…
Il Napoli è proibitivo, però abbiamo dimostrato di saper reggere a certi urti. Sarà una bella battaglia anche lì.
Sono proprio curioso di vedere il sorteggio…
Ciao, David, SFV!
Agosto 26th, 2022 alle 01:36
Abbiamo subito tre palle gol dentro l’area su cui i migliori in campo hanno evitato il gol beffa in una partita dominata tecnicamente.
Sulle prime 2 Venuti deve mettere un ex voto a Cabral e Igor.
Sulla terza al 96 Terracciano ha fatto una parata che ricorderemo negli anni.
Non era facile giocare una partita in uno Stadio in cui ci hanno riempito di insulti, bicchieri di carta pieni di birra, con un arbitro modesto senza il var, una partita decisiva per la stagione ad Agosto.
In partita concentrati Terracciano, Milenkovic, Biraghi, Amrabat e Cabral;
devastanti ma sciuponi nell’ultima giocata Sottil e Ikonè.
Grande sofferenza tecnica per Maleh e fisica per Bonaventura, disastroso Venuti che hanno mostrato limiti quando si gioca alla velocità di questa sera.
Migliore in campo fino al 92 Igor.
Italiano ora deve migliorare la fase offensiva con gli inserimenti di Barak e Dodo, lasciare più libertà agli attaccanti troppo incatenati a schemi e ricordare che Nico è il giocatore più decisivo e lo ha dimostrato anche questa sera in uno spezzone di partita.
Tutte le prossime partite obbligatoria la telecronaca di Marianella.
Agosto 26th, 2022 alle 04:03
se non ci fa’ soffrire che fiorentina e’…complimenti ai ragazzi bella battaglia portata a casa. io sogno una grande partita contro il napoli dove non dobbiamo sbagliare niente. spero di non svegliarmi tutto sudato…ale’ viola
Agosto 26th, 2022 alle 07:09
I gol li faremo se creiamo così tante palle gol. Quanto al Napoli per me abbiamo grandi possibilità di vincere.
Agosto 26th, 2022 alle 07:45
Soffrire…patire…gioire…
Erano una buona squadra gli olandesi…erano….
Ora godiamoci i gironi…e Barak e Bajrami che risolveranno il problema dei gol perduti..
PS Marianella di gran lunga il migliore!!!
Umberto Alessandria
Agosto 26th, 2022 alle 08:00
In una serata come questa voglio solo godere come non succedeva da anni.
Siamo finalmente in Europa!
Bravi tutti.
Milenkovic-Igor sono la coppia difensiva più forte del campionato.
Cabral ha fatto vedere le sue potenzialità e anche Ikonè a parte gli errori ha fatto una buonissima partita.
Amrabat gigante, ha accalappiato un sacco di palloni, e basta con questo paragone con Torreira, Italiano non gioca col regista. Punto e basta.
Bonaventura e Maleh sottotono ma non era facile con quel ritmo e tanti lanci lunghi.
Sottil ad intermittenza ma in questo momento non si può togliere dal campo, quando si accende è micidiale.
Venuti e Biraghi hanno tenuto, contava quello.
Terracciano santo subito. Come sempre detto, è il miglior secondo portiere della Seria A. Vorrei però che il titolare in campionato rimanesse Gollini.
Adesso gli ultimi ritocchi dal mercato.
Barak, Bajrami, Faes e fine. Sarebbero ok.
Ma gli ultimi giorni possono regalare sorprese, vedi le situazioni Lukic-Malinovskyi che solo 2-3 settimane nessuno avrebbe immaginato. Quindi occhi ben aperti.
Forza viola.
Bentornata!
Agosto 26th, 2022 alle 08:13
Ancora una volta è stato dimostrato che a certi livelli sono i singoli episodi ad indirizzare l’esito delle partite. Senza il salvataggio di Cabral nei primi minuti sarebbe finita malissimo.
Poi, dopo, molto meglio noi.
Però Italiano deve leggere con più tempismo la necessità di cambiare gli uomini durante la partita: Maleh andava tolto subito dopo l’ammonizione perché era in evidente difficoltà.
Poi, certamente, c’è da lavorare parecchio sulla freddezza necessaria per buttarla dentro. Sfortunato Mandragora, che “sente” la porta meglio di tutti i nostri esterni ed altri centrocampisti. Con Barak la situazione dovrebbe migliorare.
Finalmente, comunque, superata la prova di “sofferenza”: in Europa ne capiteranno altre di partite così e sarà utile questa esperienza anche in campionato. Però almeno ogni 3 occasioni una rete va segnata!
Intanto vediamo con il Napoli la capacità di recupero dopo le prove europee infrasettimanali.
Agosto 26th, 2022 alle 08:18
Quello che contava era la qualificazione, poi si parlerà di gioco.
Ieri non c’era solo il problema del tifo avversario, ma anche del continuo disturbo: le bottiglie possono farti perdere l’incontro a tavolino, le bicchierate non lo fanno ma infastidiscono i giocatori avversari.
Sul commento tecnico mi ritrovo con Zachini, anche se un esterno basso difensore ieri ci è mancato. Anche, se a suo tempo l’esperimento fallì, riproverei terzino Quarta.
Non per essere moroteo, ma concordo con tutti quelli che hanno evidenziato il ‘cuore’ dei nostri ragazzi: questa è la cosa più bella che ho visto ieri sera.
Un saluto.
Agosto 26th, 2022 alle 08:33
Se avessimo i due esterni difensivi allo stesso livello qualitativo della coppia centrale avremmo una difesa da Champions.
Godiamoci questa qualificazione, il primo a meritarsela è Rocco.
Agosto 26th, 2022 alle 08:56
Italiano è un grande. Secondo me ha preparato una partita perfetta mettendo la Fiorentina in condizione di vincere con un paio di gol di scarto. Se non ci siamo riusciti è solo per dabbenaggine e sfortuna dei singoli. Il Twente ha gettato il cuore in campo fin da subito e la Fiorentina ha giocato il pallone con ogni suo giocatore facendo sfiancare gli olandesi in un lungo torello a tutto campo. Nella ripresa invece palle lunghe a scavalcare il centrocampo e sono fioccate tante occasioni da gol, la maggior parte delle quali uno contro uno col portiere. Le abbiamo sbagliate tutte. E’ agosto e ci sta. Si deve però sapere che per colpa degli errori individuali in coppa generalmente si va a casa e questo vale anche per quelli che giocano dietro. Ma è agosto, ci sta. Non voglio stare lì ad elencare quelli che hanno giocato bene (Igor mostruoso ma non ho capito come ha fatto a prendere due gialli). Mi limito a sottolineare la marcatura sanguinaria con raddoppio sistematico su Sottil. Una marcatura identica a quella che Bearzot organizzò su Maradona in Spagna 1982. Il nostro ragazzo ha preso un fracco di mazzate ma nonostante questo è stato come sempre un fastidioso dito su per il culo degli olandesi riuscendo per almeno tre volte a rendersi molto pericoloso. Questa è una gran prova di maturità. Poi c’è sempre chi ne vede gli errori, (evidentemente è un nostalgico dei Platini e dei Del Piero…), ma il nostro ragazzo è tanta roba. Anche per Sottil è agosto e ci sta…a proposito, per anni oggi era il compleanno della Fiorentina. Poi da qualche anno l’hanno spostato al 29. Io per tradizione festeggio oggi, perché cmq secondo me il 26 agosto 1926 la Fiorentina un’occhiata al mondo dalla vulva della palla l’ha data. 96 anni e non sentirli, Auguri Fiorentina- alla facciaccia dei tanti gobbi/gufi che ti circondano a Firenze, ce ne andiamo in Europa.
Agosto 26th, 2022 alle 08:56
Obiettivo raggiunto,forse con troppa sofferenza.Bravi.Per ora pero’,restiamo una squadra incompiuta.Aspettiamo fiduciosi la fine del mercato e poi,forse,potremo divertirci anche rilassandoci.Grazie Rocco.
Agosto 26th, 2022 alle 08:57
Ikoné era chiaro che non fosse quello che avevamo visto fino ad oggi, finalmente spazia anche nel mezzo cosa che Sottil non è capace di fare per ora. Se il Mister si ostina a schiantarlo sulla fascia e Amen abbiamo perso un giocatore, al contrario se libera la sua creatività abbiamo un interprete prezioso.
Cabral ti ha fatto passare il turno al pari di Terracciano, e ha dimostrato di avere qualità. Jovic lo vedo davvero in crisi psicologica pesante e non credo che il metodo Italiano funzionerà con lui. Speriamo mi sbagli.
Agosto 26th, 2022 alle 09:09
Le vostre disamine sono peggio dei mancati titoli in prima pagina della Gazzetta (vorrei sapere perché ignora sempre la Fiorentina, e chi a Firenze la compra ancora). Dopo una partita così l’unica cosa che vedete sono gli errori di Venuti le reti sbagliate e il miracolo di Terracciano, nessuno che parla del clima ostile creato ad arte e la mancata espulsione del portiere che tocca il pallone fuori aria con la mano. Chi scrive qui pare il commentatore del lunedì del giornaletto di provincia che si spertica su commenti tecnici improbabili , privi di qualsiasi competenza, e mai un tifoso della viola. Tutte analisi sui giocatori sbagliati su eventuali acquisti da fare è mai la celebrazione dell’evento che pur meriterebbe un qualche attenzione. Certo che si pretende quando si consente e si segue commentatori che nel giro di 3 giorni dicono tutto e il contrario di tutto, il risultato mi pare ovvio. La cosa più strana è che fate tutti da cassa di risonanza a qui 3 santoni che ascoltate in radio o nelle varie TV che proliferano a Firenze e ripetete le loro cose in litanie perpetue. Per cui si deve sempre comprare si deve sempre spendere si deve sempre trovare qualcuno che mette e noi tutti abbiamo solo il diritto di godere o dissentire all’occorrenza.
Agosto 26th, 2022 alle 09:10
Il problema, se questo è il nostro gioco, sarà arrivare vivi a fine campionato.
Dite ai nostri che inizino a buttarla dentro, non tanto per le statistiche, quanto per la salute dei tifosi Viola che potrebbero alzare le statistiche degli infartuati.
Agosto 26th, 2022 alle 09:14
tutti felicissimi e siamo daccordo.
Tuttavia ritendo il twente, o come diavolo si chiama, una squadra di ragazzi, arrivati quarti lo scorso anno ma, per forza, sono in 10 a giocare in quella nazione!!
voglio far notare che abbiamo passato il turno per un solo gol, quindi questo mi fa pensare che siamo dei ragazzi pure noi??
per lunghi tratti della partita abbiamo giocato in 10 (maleh era forse preoccupato per i bicchierini che arrivavano giù dagli spalti) se non in 9 (ikonè crede che gli diano un premio a seconda di quante giravolte fa su se stesso con la palla).
Insomma , grande gioia, ma la sensazione che di minestrina se ne debba mangiare ancora parecchia, è forte.
Partita molto complessa, dove mi pare evidente la mancanza del collegamento fra difesa e attacco, la mancanza di torreira mi pare evidente, averlo cercato per un anno e mezzo e lasciato andare via in una settimana mi preoccupa non poco sotto il profilo societario.
vabe’, vediamo il proseguo, vado a ricomprarmi il fegato che mi sono finito ieri sera…
Agosto 26th, 2022 alle 09:15
Una bella partita vibrante sofferta, anche troppo, passaggio del turno meritato. La squadra ha saputo soffrire ed ha giocato da squadra.
Grandissimo Terracciano. L’anno scorso fui felice quando divenne il portiere titolare e sono felice di vedere che è rimasto, forse migliorato, su buonissimi livelli.
Bravi tutti ma continuo ad avere perplessità su Maleh e qualche dubbio su Jovic. Ma abbiamo giocato solo 4 partite troppo presto x dare giudizi.
Pubblico olandese incivile.
Ed ora curiosità di vedere il girone.
Felice di essere tornata in Europa.
Agosto 26th, 2022 alle 09:33
Si iniziano a vedere i frutti di un lavoro ben avviato tra dirigenza allenatore e proprietà.
Calma e gesso che la strada è molto lunga e accidentata.
Agosto 26th, 2022 alle 09:46
Tanta sofferenza ma con giusto premio.Mi auguro che il tecnico sia consapevole che in partite come queste,schierare un centrocampo leggerino(Bonaventura/Maleh) comporta seri rischi sia alla difesa che all’attacco.Il Napoli fa paura ma il pallone e’ pur sempre rotondo e allora crediamoci.FV!
Agosto 26th, 2022 alle 09:53
Clima da Europa, ti aspettavo da anni.
Partita intensissima, bella per questo, la tecnica ce la siamo tenuta per quando servirà.
Pensavo all’Olanda calcistica in senso romantico: Van Hanegem, Cruijff, Rensenbrink, al limite i fratelli Van de Kerkhof, ho visto invece dei mazzolatori corridori forsennati, tecnicamente due gradini sotto al nostro Venuti, che infatti, furbo provocatore, ha concesso loro due chance per trovare una porta che è restata misteriosa luogo per tutta la partita.
Oddio, anche noi, in quanto a mira e senso del gol siamo da registrare, ma quando esci vittorioso da una battaglia sportiva come quella di ieri sera, circondato da una folla non carina, con tasso alcolico degno di una festa seguente alla sagra del lancio del tronco nella foresta di Enschede, che te ne frega se le sovrapposizioni degli interni bassi non sono state da manuale come da insegnamenti covercianeschi o se il piede fatato di “Oh no!” Ikonè ha rimandato di nuovo l’impatto giusto con la sfera.
Siamo stati tostissimi e il Twente ci fa una diga!
Agosto 26th, 2022 alle 09:55
le campagne acquisti, si giudicano appunto per gli acquisti, ma a volte lo stesso giocatore passa da essere normale ad essere fortissimo nel giro di un paio di anni. è successo con Igor che dovremo blindare al più presto perchè è diventato meglio di MIlenkovic. oltre a difendere, imposta benissimo.
Non sono d’accordo con chi ha dato un insufficienza a Ikone: secondo me è migliorato molto dalle ultime esibizioni. Certo, se facesse anche un gol almeno tra quelli in cui si trova da solo davanti al portiere, sarebbe meglio. Bonaventura in queste partite non lo schiererei, spero che l’arrivo di Barak porti dei miglioramenti in quel ruolo.
poi pensavo vedendoli giocare: ma Cabral Jovic, non sono simili come tipologia di attaccanti anche se inferiori, a Lukaku-Lautaro? secondo me potebbero giocare benissimo insieme cambiando un po il modulo. anche perchè Jovic deve giocare e mettere in panca il Cabral di ieri, mi pare un delitto. Comunque, qualificarsi era troppo importante, ora che ci siamo riusciti sono convinto che giocando più tranquilli miglioreremo ancora.
Agosto 26th, 2022 alle 10:12
Prima della diretta in TV della partite della Fiorentina dovrebbe comparire la scritta: “Può nuocere alla salute dei cardiopatici”.
Senza il miracolo di Terracciano avremmo pareggiato una partita che con un minimo di freddezza poteva essere chiusa da tempo. Per andare avanti in Europa bisogna imparare a sfruttare anche la minima occasione.
La squadra mi è piaciuta per l’impegno massimo di tutti anche se le lacune tecniche di alcuni giocatori finiscono sempre per emergere. Vedasi la cappella di Venuti che ci poteva costare un gol. Errore da matita super-blu.
Agosto 26th, 2022 alle 10:13
Siamo tornati in Europa dopo cinque anni e questo è quello che conta ma se il Terracciano non avesse preso l’ultima palla indirizzata in porta non so come sarebbe andata a finire con l’inferiorità numerica per il rimanente da giocare….. inferiorità procurata dalla superficialità di un arbitro che ha macchiato proprio sul finire una conduzione di gara a parer mio eccellente in una partita che in Italia nel nostro campionato sarebbe finita in sei contro cinque …eh sì perché la tensione si tagliava a fette e più che in uno algido stadio del nord Europa parea essere capitati in un campaccio della National Primera B corredato da una tifoseria dai connotati sorprendentemente “latini” a cui mancavano oltre alle birre solo degli strumenti percussivi ad emissione idiofona tipici della cultura subtropicale per essere definiti tra i più calienti mai visti in un torneo Europeo ….ma in fin dei conti è bastato un piccolo spit della loro birra annacquata per spengere i loro bollenti spiriti ….ma quanta fatica per elaborarlo e tirarlo fuori ….se solo i nostri sapessero come e dove tirare una volta entrati in area ….un corso accelerato con Batistuta gli ci vorrebbe perché allo stato attuale Ikone e Jovic hanno il killer instinct di un Venuti bendato ….e poi servirebbe un cervello veloce e fosforizzato dal centrocampo in su ma questo è un problema che non scopriamo oggi
Agosto 26th, 2022 alle 10:26
Volendo aggiungere solo che in 180 minuti siamo stati inferiori agli olandesi unicamente nella dotazione dell’impianto sportivo ospitante l’evento e questo la dice lunga sulle condizioni penose in cui versano le politiche infrastrutturali nel nostro bel paese …..
Agosto 26th, 2022 alle 11:28
Una Fiorentina che ha giocato un calcio diverso dal solito: meno possesso palla e più di rimessa.
E abbiamo dimostrato di saper soffrire, anche in un contesto molto caldo. L’anno scorso a Salerno, in una situazione del genere, avevamo perso.
Ottimi Terracciano (si sapeva), Milenkovic, Igor (ma deve essere più furbo, non ti puoi fare espellere in quel modo), Amrabat (ma è il gemello forte?) e Cabral.
Nico anche se non è al 100% dimostra di poter fare la differenza quando ci sono gli spazi per sfruttare la sua velocità.
Bene anche Sottil, ieri era costantemente raddoppiato, ma sempre pericoloso.
Vado controcorrente e dico che mi è piaciuto molto anche Ikonè: gol sbagliato a parte, ha sempre saltato l’uomo e creato problemi alla difesa avversaria.
Malino Venuti (dimostra di avere dei grossi limiti) e Maleh (forse è ancora un po’ troppo acerbo per certe partite).
E ora sperando di evitare il Villareal, spero che ci tocchi il Silkeborg (città di mia moglie) per poter fare un derby in famiglia.
Agosto 26th, 2022 alle 11:35
Bella partita, tanta tensione, molte emozioni. Abbiamo giocato contro una ottima squadra, lontana parente di quella dell’andata, che ha avuto il vantaggio di saltare la partita di campionato. I ritmi sono stati alti e noi abbiamo tenuto botta fino alla fine, giocando contro tutto la stadio e pure contro l’arbitro, partigiano come pochi.
Vittoria nel doppio confronto più che neritata, siamo stati superiori agli olandesi. Li abbiamo tenuti in partita solo per i nostri errori in difesa ed in attacco, altrimenti poteva finire con ben altri punteggi.
Mi domando cosa abbia visto il sergente, forse uno dei penosi spareggi di chanpions. Quelli si soni stati di in livello imbarazzante. Ritmi scarsi, tecnica scarsa, tattica inesistente.
Ora in Europa, finalemte. Col culo che abbiamo ci tocca Westham, Nizza e Lech.
Cirano
Agosto 26th, 2022 alle 12:08
Vedi come il calcio sia interpretato e giudicato così in maniera opposta. Commento Zachini : Ottimo Venuti- commento di Big : Venuti disastroso. Il mio? Ho visto solo gli ultimi 20 minuti e mi sono piuttosto arrabbiato per i gol davanti alla porta falliti.
Agosto 26th, 2022 alle 12:26
…per fortuna Pietro non ha battuto ciglio sulla ricerca spasmodica di un portiere, nonostante il suo campionato più che decente, direi quasi ottimo.
Le fissazioni del mercato spesso prescindono dalle reali esigenze tecniche e tattiche della squadra; cmq le partite di coppa saranno in buon numero e credo che li, nelle coppe, Terracciano sarà titolare, oltre ad essere un dodicesimo molto “scomodo” per Gollini in campionato.
Gollini è un buon portiere ed un buon acquisto, ma l’urgenza di un nuovo portiere titolare secondo me non aveva motivo di esistere.
Agosto 26th, 2022 alle 13:08
Finalmente ci siamo tornati, ma che sofferenza,insomma storie da Fiorentina.
Ci ricorderemo negli anni, il miracolo finale di Pietro Terracciano, ma alla fine è stato più bello così.
La partita l’abbiamo fatta noi a parte i minuti finali, cominceranno prima o poi a buttarla dentro, avere quattro occasioni come quelle e non fare lo straccio d’un gol e’ imperdonabile.
Abbiamo rivisto, gli anni luce di differenza che c’è tra Igor e gli altri difensori in rosa, spero che facciano come a Milenkovic e che gli venga allungato il contratto, anche se non so, che scadenza ha, ho paura che ce lo prendano.
Agosto 26th, 2022 alle 14:04
Non abbiamo la squadra per fare due competizioni, la CL fa cacare. Purtroppo non siamo usciti e adesso ci trasciniamo un girone intero. Sarebbe stato avere la squadra fresca per provare ad arrivare in CL visto gli impegni che avranno le altre o almeno in EL senza preliminari.
Per i fenomeni da tastiera riflettete prima di scrivere o vi accontentate di un girone di CL?
Agosto 26th, 2022 alle 14:12
Avevo scritto un commento alle 9 circa di stamattina, ma non lo ritrovo.
Cercherò di ripetere quanto detto stamattina.
L’importante imperativo di ieri era: qualificarsi!
Quindi, da un lato poco mi importa se la partita è stata bella o brutta, dall’altro mi sono concentrato sulle emozioni che la stessa mi ha dato.
Quello che ho apprezzato moltissimo è stato lo spirito di tutti i ragazzi entrati in campo, compreso la panchina.
Era per noi una brutta trappola. Non tanto per il tifo concentrato degli olandesi, quanto per il loro comportamento, volto continuamente a infastidire e provocare i nostri ragazzi.
Nessuno ha lanciato monetine o bottiglie piene, c’era il rischio di perdere la partita a tavolino.
Ma si è fatto uso dei bicchieri, non so se lanciati vuoti o pieni.
Questa è una vittoria spartiacque, che può rappresentare una grande occasione di crescita per tutti i nostri calciatori.
Non mi va di fare valutazioni personali sui singoli, poiché tutti hanno dato tutto.
Ma voglio fare l’eccezione per tre ragazzi.
Ikone non è un pacco, ha del potenziale, va cercata la giusta formula tra sue capacità e modo di giocare della squadra.
Cabral è stata la sorpresa più bella della partita, per l’efficacia del suo lavoro verso la squadra.
Infine, Igor che insieme a Mile é stato un grande baluardo.
Siamo ancora ad agosto e manca un mese ad ottobre, quando si potranno fare ragionamenti più completi.
Un saluto.
Agosto 26th, 2022 alle 14:34
… Igor storcemmo in tanti il naso quando il ds lo acquisì
Lo vidi in azione in coppa, sostituire in corso d’opera un Pezzella depresso e deprimente e pensai che, rispetto all’argentino giocava molto meglio sia tatticamente che tecnicamente, mi stupii però conclusi che l’ex capitano si era proprio imbrocchito se Igor, in confronto, stava facendo un figurone.
Invece adesso quando il gigantone non gioca torniamo indietro… ai tempi di German che voleva andare via a tutti i costi convinto che Pioli lo prendesse al Milan ed invece i rossoneri hanno preso un”altro centrale parecchio più forte ed affidabile di lui.
Ebbene sì Igor è una sorpresa ed è da tempo che non si vedeva in viola un difensore a livelli così alti; se continua così, a migliorare senza soluzione di continuità, in difesa abbiamo risolto parecchi problemi.
Italiano se n’è accorto subito delle sue potenzialità, tutti gli altri lo stanno intuendo solo adesso.
Agosto 26th, 2022 alle 14:40
Ensch..Ade, l’inferno doppio malto olandese “non filtrato” dalle forze dell’ordine STOP
Jans il simpaticone non ride, non provoca e non aizza più STOP
Grazie Ragazzi STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Forza Viola STOP
Agosto 26th, 2022 alle 15:04
Se giochiamo una partita così in serie A si retrocede in due settimane.
Gioiamo ma ricordiamo.
Agosto 26th, 2022 alle 15:05
Cirano
Ho visto una partita dove gli avversari cercavano di costruire una trama con qualche idea e una rabbia, che alla fine è sfociata quasi alla rissa, per il troppo agonismo e la Fiorentina che si è adeguata a questo, cercando di giocare di rimessa con poche idee e tanta grinta e concentrazione, ma dov’è belle trame in costruzione di gioco, sono state quasi assenti.
La Fiorentina l’anno passato giocava un calcio, forse a volte quasi lezioso, ma aveva un’idea è una personalità, che molto spesso si trasformava in bel gioco corale, quest’anno giochiamo sull’emotività del momento, ma di bel gioco, per il momento, poco o niente, se poi leggi il messaggio fino in fondo, sono contento e strafelice di tornare in Europa, ma allo stesso tempo, spero di tornare a giocare un bel calcio e non rischiare di addormentarmi, come sulle poltroncine della tribuna si empoli, tutto qua, ieri non ti addormentavi, ma perché la partita era piena di emotività , non certo per il bel gioco.
Nell’’Emotività e nella confusione sono venute fuori nelle parate da una parte e dall’altra, una bella rovesciata di Mandragora, che se lascia scivolare il pallone serve un assist perfetto per sottil, gol sbagliati, ma sempre in contropiede o fortuiti e tanti salvataggi del nostro portiere e dei difensori, spesso occasionali.
La domanda è
Giocando così con il Napoli cosa succede?
Agosto 26th, 2022 alle 15:12
Cirano
Stiamo parlando del Twentee
1 campionato vinto
3 coppe d’Olanda
Dove ci sono 2,5 società di calcio
Questo non dobbiamo scordarlo
Agosto 26th, 2022 alle 15:16
“Se Terracciano non avesse…”
Allora anche ” se quel palo fosse…” e “se sulla punizione deviata il loro portiere non avesse…”
Giusto per dirne due, ma ce ne sarebbero altre.
A sentire voi, pare che il portiere ci s’abbia solo noi…
Agosto 26th, 2022 alle 15:18
per quelli che:
…e se terracciano non avesse fatto il miracolo (ma de che?? è il suo mestiere) si vedeva un’altra partita…
allora se la mi’nonna aveva le rote era un carretto: anche noi se entrava una palla di quelle due o tre era un’altra partita!!
…eccheccavolo! ma possibile che si debba sempre rimarcare il negativo nostro e mai quello di quell’altri???
Agosto 26th, 2022 alle 15:30
2 OT,uno vero e uno un po’meno perchè comunque concerne la partita.
ho visto in diretta l’arrivo a lecce di umtiti,un campione del mondo che per i suoi più svariati motivi ha deciso di andare a lecce,e mi ha colpito molto vedere la sua commozione e le sue lacrime. bella storia.
…e poi ho letto il racconto di pietro lazzerini su firenzeviola.
incredibile. ovvio che anche alcuni dei nostri non sono certo stati lì a fare le mammolette,ma in generale gestione di tutta la faccenda quantomeno approsimativa. che farà la uefa? e la nostra federazione/lega?
Agosto 26th, 2022 alle 15:41
TUTTI A RIGA!!!
Lapi Dario
Agosto 26th, 2022 alle 16:13
Per la grinta,la determinazione, l’animus pugnandi,OK_:promossi.
Per la tecnica,la riprova sta per arrivare.
Ma le bottigliette lanciate in campo dagli spalti erano perche’ i giocatori si disertassero?
Agosto 26th, 2022 alle 16:14
…isse..d
Agosto 26th, 2022 alle 16:48
Ieri il leader di un partito italiano ha fatto appello a tutti gli partiti di sospendere la campagna elettorale per aiutare tutti insieme Draghi, a trovare le migliori soluzioni per il caro energia, magari è stata solo un espediente per andare sui giornali, ma non mi è sembrata una idea balzana
Parimenti io vorrei proporre a tutti i tifosi della Fiorentina di sospendere per qualche settimana i giudizi negativi sui nostri giocatori, anche effettivamente quelli da cui ci si aspettava di più, anche quelli che dovevano segnare e non lo hanno fatto, anche quelli che dovevano spaccare il Mondo dopo il ritiro di Moena (cosa affermata dai giornalisti e non da loro) e non lo stanno facendo
La Fiorentina è meno di forte di come quasi tutti ci hanno detto questa Estate, e forse (vediamo ora Barak) meno forte dello scorso anno Ma potrebbe diventare forte e anche più forte dello scorso anno se tutti si dà una mano e tanto per fare un esempio (che non riguarda questo Blog) si evita di dare voti e giudizi senza senso a giocatori che magari hanno sbagliato un goal, ma sono stati in campo e il loro contributo lo hanno dato.
Agosto 26th, 2022 alle 18:21
a proposito,un’altra cosa,non lo dico nel senso di “io lo avevo detto”,ma a me igor non è mai dispiaciuto,e se non mi sbaglio la prima da titolare la giocò contro la juve (confermatemelo voi) e mi piacque molto. lo dico perchè ora non mi lego al carro di quelli che lo osannano!
Agosto 26th, 2022 alle 18:40
Per quanto appariva difficile lo spareggio per entrare, altrettanto pare facile il girone che ci è toccato.
Ma ovviamente non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare l’impegno.
E’ l’occasione di rimettere tanto fieno in cascina, vale a dire punti Uefa vincendo le partite (possibilmente tutte) del girone. E questo lo sottolineo per quelli che “smusano” all’idea di giocare questa “coppetta” (preferiscono finire il prossimo anno in CL e poi uscire subito, perdendole tutte, finendo in un girone di ferro poiché noi in quarta fascia?).
I percorsi di crescita vanno costruiti programmando le cose adeguatamente e mi pare che la via giusta sia stata intrapresa.
Pensiamo, ovviamente, anche al campionato, ma se si dovesse perdere domenica con il Napoli non facciamone un dramma (perdemmo anche lo scorso anno all’andata!): manteniamo equilibrio e sosteniamo la squadra.
Sono convinto che non ce ne pentiremo e che alla fine qualche punto in più dello scorso campionato lo avremo messo insieme, anche procedendo nelle coppe.
Oggi Bergomi ha detto che si aspetta molto dalla Fiorentina e che apprezza molto la nostra coppia difensiva centrale. Bergomi non è proprio l’ultimo arrivato…
Agosto 26th, 2022 alle 19:18
Valerij Lobanovs’kyj al46.
Aderisco al tuo appello.
Un saluto.
Agosto 26th, 2022 alle 20:21
Dio Perdona
Riga no !!!
La primula viola
Agosto 26th, 2022 alle 22:17
Sergentegarzya
Ho difficoltà a risponderti perché non è facile confrontarsi con chi si ritiene un giudice monocratico e si esprime solamente con sentenze. Le tue non sono opinioni ma il Verbo.
Invece caro mio, le tue sono proprio opinioni ed in quanto tali opinabili. Tu non fai considerazioni oggettive ma descrivi impressioni personali e quindi
parziali.
Sei troppo furbo, assoggetti la realtà al tuo punto di vista, spacciando il tutto come dato di fatto.
Tu cerchi di confonderci, utilizzando termini come “nella emotività e nella confusione sono venute fuori parate”…ma che cacchio vuol dire? Stupido io che ho sempre creduto che le parate venissero dopo dei tiri e non nascessero sotto i cavoli.
Poi dileggi i contropiedi, come se tali occasioni fossero di serie B e non uno dei momenti più esaltanti del gioco del calcio. Continui descrivendo occasioni fortuite. Fortuite? Prendere palla ed entrare in area,tirando in porta è un caso fortuito od un gesto di bravura? Infine ce l’hai con i nostri salvataggi che giudichi occasionali. Fammi capire, secondo te ieri pomeriggio Cabral è uscito a pisciare il cane ed all’improvviso gli è arrivata una pallonata addosso?
Danmi retta Sergente, fai festa, scendi dal piedistallo, smetti di spalare letame, ed inizia a ragionare come semplice tifoso. Perché questo sei, tifoso.
Se la partita di ieri non ti è piaciuta, ti suggerisco di andare al cinema, dove traverai delle belle trame, oppure a teatro per vedere balletti, sai che belle coreografie?
Cirano
Agosto 26th, 2022 alle 22:43
@sergente al 38
Te lo dico io cosa può succedere. Magari può succedere che vince il Napoli come vincerà con tante squadre quest’anno. Io leggo ma non scrivo mai e apprezzo molto le dissertazioni tecnico tattiche avendo anche giocato per vent’anni ma devo ammettere che da un pochino di tempo a questa parte è diventato nauseante questo disquire solo per sminuire ciò che di buono facciamo ed enfatizzare quello che di meno buono c’è e sempre ci sarà. Io non condivido gli attacchi volgari che possono esserci nei tuoi confronti ma non condivido neanche questo astio latente e pruriginoso che traspare nei tuoi interventi. Io non so se hai qualcosa di personale ma quando la cultura sportiva così come altra cultura diventa inutilmente capsiosa diviene puro fiele. Perdonami ma leggerti da interessante è divenuto irritante. Immagino la risposta ma è un peccato perché faceva piacere leggere analisi interessanti. Un saluto e forza viola.
P.S. ci lamentiamo che Italiano non ha un piano B ed ora che pare esserci non va bene perché non giochiamo più nel modo precedente. Boh vabbè.
Agosto 26th, 2022 alle 23:38
Camillo 33
Se non ti piace non guardarla. Echecavolo invece di tifare la nostra squadra arriva sempre il radical chic che disprezza. Magari poi si facesse come la Roma, impresa difficilissima, sarà il primo a salire sul carro dei vincitori. Dopo anni tristi e bui pensare a tifare e basta no?
Agosto 27th, 2022 alle 06:53
@Rocco Riffredi al 13
Jovic appare come il classico depresso, con la bottiglia di Vodka sempre con se… mi pare il classico fisico gonfio da alcool.
La classe c’è. Ma se l’allenatore ogni volta dice che lo dobbiamo recuperare sotto tutti gli aspetti, significa che questo è depresso forte e beve come una spugna. Il fisico lo testimonia
S’e preso un caso umano
Agosto 27th, 2022 alle 10:03
46 Valerij
Rincaro energia era ampiamente previsto e a febbraio/marzo dove erano tutti i partiti quando Conte diceva che bisognava correre subito ai ripari? Draghi e tutti lo hanno ignorato. Ora tutti ne parlano. Menomale sono i migliori.
Agosto 27th, 2022 alle 12:01
Io per adesso sono felice di aver battuto quei provocatori di professione.
Agosto 27th, 2022 alle 12:48
Albertus al 54 inarrivabile.
Albertus Sordus, I suppose…
Agosto 27th, 2022 alle 12:51
La parata di Terracciano negli ultimi minuti mi ha ricordato la parata di Zoff su Paulo Isidoro alla fine di Italia Brasile ai mondiali dell’82.
Quella di Terracciano e’ una parata che ci portera’ molto in alto in Europa.
Agosto 27th, 2022 alle 13:04
@Sergente
Mi dispiace ma Cirano ha un po’ ragione, mi sembra che tu te la sia accomodata davvero facile.
Giochiamo contro un Napoli al secondo anno di Spalletti alla terza giornata. Sai benissimo e se non lo sai te lo dico io che le squadre di Spalletti partono sempre a cannone e poi tra Dicembre e Gennaio perdono punti, per non dire, naufragano. Ma prima…sono durissime da affrontare. Sai benissimo anche che domani con le scorie della Conference sarà una partita complicatissima, oltretutto il Napoli è riuscito a fare un passaggio di consegne tra vecchi e nuovi, mantenendo Osimeh e Lozano e mettendoci accanto il Georgiano che è pazzesco. Ora, con queste premesse, mettersi a fare considerazioni sul gioco della Fiorentina che a centrocampo è un cantiere senza Castrovilli e Torreira, con Bonaventura alle pompe poi, boh…ha senso? Il Napoli ha un progetto tecnico con gente valida al comando che va avanti da 15 anni, noi lo stiamo costruendo da 2. Ogni considerazione è lecita, ma puntare sulla vittoria del Napoli, abbastanza scontata in queste condizioni, per dire avevo ragione insomma…dai. Un caro saluto.
Agosto 27th, 2022 alle 13:36
Nirvana
Ti immagini male
Se traspare astio, non è quello che vorrei, vorrei vedere una Fiorentina competitiva, con un progetto a lungo termine, che programma il lavoro della prima squadra e di conseguenza quelli del settore giovanile in conseguenza proprio al vertice della piramide.
Non ho capito alcune scelte (Torreira e odriozola) e non riesco a comprenderle neppure oggi, non sto dicendo che il mister non ha un piano b, ma che la bellezza del gioco dell’anno passato sta svanendo lentamente e quando l’anno passato “ho venerato “ l’arrivo di Italiano è il suo gioco, ma se sono deluso dal l’evoluzione o involuzione lo dico, come ho sempre fatto.
Poi è più che accettabile, che quando ci si sente attaccati, probabilmente senza un reale motivo, possa generarsi un po’ di acidità, ma mi scuso, non mi appartiene e non è nella mia persona e neppure nel mio modo di pensare.
Comunque grazie prendo nota e cercherò di essere meno “acido”
Agosto 27th, 2022 alle 13:45
@54 Alberto
Comincia a posare il fiasco te.. Venvia che gli hai fatto l’alcol test?
Partita vibrante, combattuta, bravi i due portieri, siamo passati in un preliminare a rischio, è già successo a squadre blasonate di essere buttati fuori da compagini più scarse ma più in forma. Non capisco questo pessimismo cronico e la voglia di spalare sempre letame sulla squadra o sulla dirigenza. Forza ragazzi
Agosto 27th, 2022 alle 14:00
Cirano
Hai detto tutto te
Le mie sono proprio opinioni da tifoso, che non si erge a niente che non monta su nessun piedistallo, mi fa piacere che tu, mi abbia posizionato in tale posizione, ma non è né un mio pensiero ne una mia volontà esprimo un mio pensiero che rimane libero, anche se mi consigli di fare festa o di andare al cinema.
Quindi chi è il giudice?
Devo dire che mi è piaciuta la partita?
Per farti piacere?
No grazie non mi è piaciuta e continuo a ragionare con il mio cervello e per come intendo il calcio.
Non ti rimango simpatico , non mi leggere, io di solito se non mi menzioni passo oltre
Tutto qua
Agosto 27th, 2022 alle 18:58
Sono in vacanza e purtroppo ho saltato la partita, salvo un po del primo tempo.
Ho visto i riflessi filmati e mi è sembrata una partita dura, con avversari determinati e cattivi in un ambiente ostile. Ho visto parate di entrambi i portieri , in ultimo Terracciano. Abbiamo creato diverse occasioni da gol e così hanno fatto gli olandesi, ma noi nelle due partite mi pare siamo stati superiori e soprattutto vinto una partita e loro no.
Fine. Che altro c’è da dire?
Questi incontri hanno un solo obiettivo: passare il turno. Mi sembra che l’abbiamo fatto. Il gioco? Migliorerà, o forse no, intanto andiamo avanti e cerchiamo di esserne soddisfatti, senza troppe pippe mentali.
Abbiamo giocato solo tre partite ufficiali in fondo no?
Col Napoli giocheremo sicuramente meglio che con l’Empoli e si potrà anche perdere perché, sulla carta loro sono sicuramente più forti.
Ma penso che ce la giocheremo.
In fondo non siamo il Real Madrid, ne mai lo saremo. Qualcuno mi pare lo dimentica o fa finta di dimenticarlo.
Forza Viola
Un saluto
Lucky
Agosto 27th, 2022 alle 19:03
@Albertus
Ora, mi sembra grossa codesta storia, i calciatori sono ampiamente monitorati. Credo che sia il classico caso del calciatore che crede di venire in una realtà ed essere titolare fisso e si trova a doversela giocare.
Ripeto, ho i miei dubbi che questo metodo d’urto di Italiano possa portare i risultati, ma Italiano è sicuramente in grado di gestire la situazione.
Agosto 28th, 2022 alle 09:49
Essere un Match Analyst
Corso di abilitazione a Coverciano
Analisi della partita domenicale
Caricamento del video del match
Osservazione della partita una prima volta, segnando i punti principali, errori in costruzione dal basso, movimenti errati in fase di costruzione, errori in zona di rifinitura
Errori in fase di non possesso, approccio difensivo nel momento della perdita del possesso, prima aggressione, uso del pressing o della pressione nella disponibilità dei giocatori effettivi in zona di riaggressione, posizione della squadra in fase di non possesso, giocatori effettivi sotto la linea della palla, posizione (chiaramente da valutare che tipo di marcature usa la squadra-zona-zona mista- uomo/uomo) della linea e il lavoro dei singoli in coerenza del lavoro della linea, operatività del portiere nelle due fasi.
Si riguarda una seconda volta la partita, cercando di prendere nota degli errori dei singoli , ma sempre in coerenza della gestione della squadra e delle varie fasi
Si guarda una ultima volta la partita e si inizia lo scout video, prendendo spezzoni dei fatti principali in possesso e in fase di non possesso, di una durata di 8” – 12” se serve si aggiungono i vari cerchi- linee illuminazioni per evidenziare i gesti corretto e sbagliati, formando un video complessivo di 10-15 minuti massimo, alcuni allenatori vogliono il commento su alcuni fermi immagini altri una relazione esterna al video
Alla fine si esegue una relazione
Questo video deve essere pronto per il primo allenamento della squadra , per l’analisi con il gruppo squadra
Lo stesso lavoro deve essere effettuato, per il futuro avversario, andando a prendere partite giocate, magari con avversari del valore simile alla nostra squadra e quando hanno giocato partite contro avversari, che giocavano con lo stesso modello tattico nostro.
Un match Analyst lavora dalle 40 alle 50 ore solo per le analisi di match video, alcune squadre hanno le telecamere per riprendere gli allenamenti e qui subentra un lavoro specifico, per analizzare l’impostazione tecnica del singolo e dei reparti, in coerenza dei dati fisici scaricati dai gps posizionati su ogni giocatore
All’analisi delle due partite viene aggiunto le cartelle statistiche della partita, qui ogni allenatore preferisce vedere cose specifiche, che vengono messe a confronto ed a supporto, dell’analisi video.
A questo viene aggiunto un supporto di una cartella/scheda tecnica con un’analisi di massima, che prevede i seguenti capitoli
ANALISI – RELAZIONE SQUADRA:
Relazione di (MATCH ANALYST)
PARTITA
Squadra A Squadra B
Data: Luogo: Ora:
Marcatori:
Formazioni
SQUADRA A SQUADRA B
DATA
RISULTATO
MARCATORI
FORMAZIONI:
Sistema BASICO: FASE DIFENSIVA :
FASE OFFENSIVA :
Breve sintesi della partita:
STILE (PROPOSITIVO) e TIPO di gioco: MANOVRATO CON PALLEGGIO
Modifiche degli schieramenti durante la gara
CONTRAPPOSIZIONE
FASE OFFENSIVA
Sistema in fase offensiva:
A-R-P
TRANSIZIONI e PREVENZIONI OFFENSIVE
COSTANTI OFFENSIVE
FASE DIFENSIVA
Sistema in fase difensiva:
TRANSIZIONI e PREVENZIONI DIFENSIVE
COSTANTI DIFENSIVE
PREGI / DIFETTI
PREGI:
•
•
•
DIFETTI:
•
•
•
Spesso per almeno una decina di partite all’anno, faccio questo lavoro per le partite della Fiorentina
Agosto 28th, 2022 alle 10:38
“ESSERE JOHN MALKOVICH”…È COME…ESSERE UN MATCH ANALYST?
Agosto 28th, 2022 alle 10:58
Esticazzi Sergente
Continui a sbatterci in faccia il tuo curriculum e poi ti professi semplice tifoso?
Il Match analist avrà la sua funzione nella catalogazione statistica delle prestazioni. Con quell’algiritmo verrano fuori tanti bei dati analitici.
Ma io me li sbatto sui cabbasisi, perché con quelli non puoi giudicare la bellezza di una partita, perché il phatos, la grinta,il gesto tecnico, la capacità di gestire momenti di difficoltà, non possono essere analizzati matematicamente.
Con quella pappardella che ci hai propinato ci vengon fuori partite di playstation, ma il calcio vero è un’altra cosa.
Dai retta, seguita a fare il match analyst con chi ti paga ma non fare lo sborone con noi. Scendi dal piedistallo, torna un comune tifoso e oartecipa alla discussione da bar.
Ripeto ed amplio la mia chiosa precedente:
Tu confondi il balletto col calcio, le coreografie con gli schemi e le tattiche. Sai vero che il calcio rispetto al balletto ha una fondamentale differenza? La presenza di un avversario che introduce l’elemento imprevidibiltà. Le tue belle analisi non tengono conto di questo, la presenza dell’avversario e mon esiste algoritmo che computi l’impredivibilità, l”elemento che rende unica ogni partita.
Se rivedi una partita registrata, questa oerde il 90% del fascino, non sa più di niente. Certo puoi analizzarla meglio ma in modo asettico.
Cirano
PS: il mio alter ego Lapi Dario avrebbe sintetizzato tutto in:
Tu m’ha fatto du’ palle così!
Agosto 28th, 2022 alle 11:35
Scusa Sergente ma non ho capito, tu analizzi i fiammiferi?
Lapi Dario
Agosto 28th, 2022 alle 12:12
62 e 65
Allordunque Lui ci vorrà spiegare come riesca a comprendere di essere menzionato da chicchessia se il chicchessia in questione viene da Lui puntualmente (come Lui afferma) passato oltre!😂😂
Avrà Lui dei superpoteri?
Non mi maraviglerei, vista la sotuttosapienza e l’arroganza del soggetto!😂😂
Poscia di poi e non secondo di poscia, Lui (affermato da Lui) “meccianalizza” per almeno una decina di partite l’anno, le partite della Fiorentina (per chi?🤔)
Dato per certo che Lui non lavori in Fiorentina, poiché se Lui lavorasse in Fiorentina sarebbe da denuncia immediata, vista la quantità di schifezze mediatiche da Lui distribuite nel tempo (gli scritti mediatici rimangono per sempre, quindi non faccia il furbino o la vittima come nel caso del suo clone pugliese) nei vari thread di questo blog contro Commisso, dirigenza e staff (e probabilmente non solo in questo blog, ma non mi è dato modo di saperlo poiché non possiedo i suoi superpoteri😂), la domanda è la seguente: sarà mica Lui un abusivo della “meccianalisi”, il quale, novello parassita di pseudotestate pseudogiornalisticamente pseudoviola, si nutre con notizie da gimmeaclick, di delegittimazione illegittima dell’istesima Fiorentina?
Domanda che non troverà mai una risposta, visto che il soggetto in questione non si qualifica.
Vorrei comunque per un momento andare ben oltre il confine della netiquette per mandarlo laddove la “natiquette” trova il suo canale di sfogo esterno, ma credo sia molto meglio consigliare a questo triste soggetto ignoto, di trovarsi un lavoro vero, come fanno molti di coloro che scrivono parlando pacificamente e divertenticamente di calcio in questo blog.
Consiglio a Lui, per iniziare a comprendere la differenza tra infamare guadagnando e sudare guadagnando, la gioia di una trentina di ballini da 25 chili (perché quelli da 50 chili non li producono più) di cemento, da salire a piedi a un terzo piano di un palazzo, o una bella giornata lavorativa di sole cocente a 40° celsius su un’impalcatura, giusto per comprendere cosa significhi lavorare per sopravvivere, ma soprattutto cosa significhi vivere nel mondo reale.
Un caro saluto
Agosto 28th, 2022 alle 12:24
Mamma mia che palle deve essere fare il match analist!
Fra l’altro sono convinto che trattare il calcio un questo modo è la ragione principale per cui questo sport è diventato così brutto.
Spezzettare lo spettacolo in monconi così piccoli da non sapere più vedere lo spettacolo stesso.
Agosto 28th, 2022 alle 12:44
Caro Sergente, ti ho spesso letto volentieri almeno fino a quando verso maggio giugno te ne sei uscito con la confidenza del tuo amico in Fiorentina poi “trombato”.
Da allora, a seguito anche di un mio post, hai preso una deriva pontificante tesa a giustificare le tue uscite con conoscenze nel settore sia umane che in materia, fino a giungere all’odierna sul Match Analyst
Caro Amico la gran parte di noi, per fortuna, guarda ancora le partite con gli occhi della passione e non di quello che le viviseziona in transizioni al rallentatore dopo che sono state giocate. E su queste colonne trasmette le sue sensazioni, ciò che ha visto con i suoi occhi e cio che gli suggerisce il cuore, organo sempre più sconosciuto al calcio moderno.
Quello che hai scritto al 65, e sulla cui correttezza non discuto, è di una aridità e di una tristezza infinita. Forse aiuterà anche a vincere le partite ma poi, adottando lo stesso metodo tutte le squadre alla fine tutto un po’ si annulla, e allora viva Bernardini e Liedholm, Rocco e Helenio, Bagnoli e Boskov, Bersellini e Mazzone, allenatori che probabilmente non avevano troppi analisti alle spalle, che impiegavano i giocatori nei loro ruoli, non li imprigionavano in rigidi schemi e vincevano le partite con le loro intuizioni del momento e con i guizzi dei loro campioni.
Mi dirai che il mondo va avanti, che questo è progresso e che quindi “bisogna starci”. Probabilmente hai ragione ma così si perde molto della magia del calcio dopo che una larga fetta se la sono mangiata le televisioni e le plusvalenze.
Io stasera quando vedrò Amrabat che sradica palloni dai piedi avversari, Igor che ringhia su Osimenh, Ikonè e Dodò che sverniciano Mario Rui voglio pensare che tutto ciò accade si perchè l’allenatore gli ha dato delle indicazioni ma soprattutto perchè loro interpretano il loro ruolo con l’istinto del momento che poi contraddistingue i campioni dai giocatori normali.
MT
Agosto 28th, 2022 alle 12:58
Ecco Sergente #65 … questo è un blog di tifosi per i tifosi in cui ognuno esprime giudizi come fosse la piazza di un bar di tifosi … a me questo senso di giornalismo improvvisato piace poco, tanto più che traspare evidente che da bravi tifosi siamo inevitabilmente condizionati dal risultato delle partite dare i voti analizzare tecnicamente l’intero match mi pare alquanto assurdo . Il Match Analyst, poi mi pare abbastanza assurdo lasciamolo ai vari Adani che vengono lautamente pagati per questo e poi, il giudizio sul singolo giocatore mi sembra alquanto pretestuoso perché non ci è dato di sapere mai cosa chiede il tecnico atleta.
Agosto 28th, 2022 alle 15:39
A tutti quelli che?
Mi dite il programma è progetto tecnico sportivo oggi della Fiorentina?
Mi dite quale dei giocatori acquistati negli anni passati e quest’anno, possono fare una plusvalenza?
Mi dite e mi date il nome di 1-2 ventenni che potrebbero diventare il nuovo Vlahovic o il nuovo Chiesa?
Mi dite dove e quale è il progetto di crescita nei confronti dell’anno passato?
E non andate indietro di un giorno
Io sono quello che ha ringraziato Gennaro Gattuso per 6 mesi per non essere arrivato e quindi aver dato la possibilità di arrivare a mister Italiano.
Ps. Dovete passare oltre e cercare nei giudizi di essere obbiettivi, perché non siete stati obbiettivi nei confronti dei DV negli ultimi anni della loro permanenza e non siete obbiettivi nei confronti di questa proprietà, a cui spesso perdonate molto, se non troppo.
Chi non vuole accorgersi che siamo passati in 2 anni dal voler vincere con la Fiorentina, direttamente all’auto finanziamento, siete in mala fede
Io non sono acido
Ero obbiettivo con i DV
Sono obbiettivo oggi
Lo stile, l’educazione è il tentativo di cambiare le regole dei DV avevano un fondo sincero e una forma di rispetto
Qua si vuole cambiare le regole a proclami e poi………..
Ma oggettivamente faccio il tifoso e cerco di dire la mia per ciò che vedo, senza nessun scopo e nessun secondo fine, con il diritto di esprimere il mio giudizio personale
Agosto 28th, 2022 alle 15:46
E questa sera spererei di vincere 4-0 contro il Napoli è contro quel buffone e pallone gonfiato di Spalletti, che deve pensare ogni parola che dice, per non parlare come mangia e ricordando che a 25 anni andava in giro con una golf 1400 con le targhette fasulle della Golf Gti
Quando entra nel bar, lo scanso, per non farmi offrire il caffè e non ascoltare una delle sue litanie
Forza viola e forza Italiano, non ti fare imbrigliare dal risultato è dalla bruttezza di questo calcio
Agosto 28th, 2022 alle 17:16
Resto sempre più convinto che lo 0-0 ad Empoli sia un gentlement agreeement fra le 2 Società per accordi di mercato
La primula viola
Agosto 28th, 2022 alle 18:43
@sergente garzia,ti posso chiedere come mai questa cosa la fai solo per una decina di partite? le altre le fa altra gente?
la mia è solo curiosità,eh?!
Agosto 28th, 2022 alle 19:45
San Pietro (Terracciano) sei la nostra salvezza!
Agosto 28th, 2022 alle 19:59
buonasera a tutti sono nuovo del forum
che dite dove arriveremo in Europa ? riusciremo ad arrivare in finale ?
forza viola sempre
Agosto 28th, 2022 alle 22:56
Finalmente, una partita giocata da squadra di Italiano
Certamente non attacchiamo come l’anno passato in 6/7! Effettivi, ma ci abbiamo messo intensità, pressing, a sprazzi abbiamo tenuto il campo, mettendo il Napoli nella sua metà campo.
Alla fine abbiamo subito un po’ ma la partita di giovedì ha il suo peso.
Si sbloccasse una punta………..
Oppure un esterno
Passiamo troppe palle al portiere avversario
Barak è una soluzione, si posiziona in zona rifinitura e con lui abbiamo 4 effettivi in zona offensiva
Gli esterni non sono più molto propositivi e ormai credo sia una scelta definitiva
Comunque molto meglio oggi, di giovedì
Agosto 29th, 2022 alle 06:18
La squadra ha cambiato modello tattico, in costruzione gli esterni bassi non vanno a cercare l’ampiezza alta, come l’anno passato, ma rimangono a supporto sulla tre quarti.
In fase di non possesso, ci poniamo con un pressing alto fatto da 2 linee a 4, dove Barak si affianca a Jovic, per coprire tutto lo spazio in ampiezza.
Questo porta la squadra ad essere meno offensiva e più coperta sugli esterni, quando perdiamo palla nella metà campo avversaria, situazione dove l’anno passato abbiamo subito molte ripartenza e molti gol.
La differenza con alcune partite di quest’anno è quella di riportare il baricentro alto e cercare il recupero immediato.
Per logica, dovremmo in futuro giocare gli esterni di attacco, sul piede buono e forse sarebbe anche utile, per ridare fiducia alle punte centrali, che con i due a piedi invertiti, difficilmente viene servita in modo proficuo
Agosto 29th, 2022 alle 09:17
massimo rispetto per il ruolo del match analyst, sicuramente il calcio va in quella direzione, ma guardare le partite cosi farebbe passare la passione anche a me. certo, è un lavoro ma fa diventare una cosa divertente, una cosa pallosa. è come trombare col cardiofrequenzimetro…
Agosto 29th, 2022 alle 11:03
Per prima cosa mi rivolgo a Sergentegarzya
Non so cosa sia successo in questi due giorni ma ti ho trovato diverso, fresco, tifoso, appassionato ed obiettivo. Ho letto volentieri le tue analisi finalmente più sintetiche godibili e le condivido pienamente. Ti faccio un solo appunto, secondo me giovedi non fecero peggio di ieri, devi tenere conto delle condizioni ambientali e che in coppa bastava il pareggio per qualificarsi.
Tornando ad ieri, lo stesso Italiano ha ammesso di aver corretto i suoi schemi per dare più copertura alla squadra, con l’obiettivo di subire meno possibile. I risultati si sono visti, dal momento che subiamo pochissimi gol, 1 in 4 partite. Tutto questo in attesa di avere gli attaccanti che si sblocchino davanti, per poter iniziare a fare qualche ghoul.
Teniamo conto che giocheremo ogni 3 giorni contro squadre che possono riposarsi di più. Il Trovo scandaloso che L’Udinese, che incontreremo mercoledi, abbia giocato 2 giorni prima di noi.
Dopo analizzerò la partita, per ora basta così
Cirano
Agosto 29th, 2022 alle 14:32
È bastata una lieve provocazione per far uscire tutti i detrattori e i dittatori del blog
Mio nonno mi diceva sempre
“Abbi paura del l’ignoranza e di chi ne divulga la sua bellezza e ricorda, per non farti meleggiare dall’’ignorante, c’è una sola via, studia e spendi tutta la vita nell’acquisizione di conoscenze con la certezza di non sapere mai abbastanza
Cirano sarai contento, per un po’ mi faccio da parte, ma almeno potrai iniziare tutti i messaggi che vuoi, con l’imperativo
IO
Monica o non ricordo
Perché servono 10-15 ore a partita e non riesco a fare l’analisi di tutte le partite della Fiorentina mio malgrado.
Quel lavoro che non conta veramente niente, ma che ogni squadra di serie A se ne serve per 2-3 analisti più il capo Analyst
Agosto 29th, 2022 alle 15:27
Ormai la deriva della vittoria ha ammalato e ucciso il calcio è il tifoso è vittima ma allo stesso tempo carnefice di questo sistema.
Non adattarsi alla ricerca della bellezza, come fine principale di questo gioco, molto prima del risultato, significa che la bruttura giustifica il risultato e che tutto è accettabile in virtù dello stesso, il risultato è così importante da giustificare falsi in bilancio, 500/600 e oltre milioni di debiti per ogni società, doping, passaporti falsi per far arrivare giocatori extracomunitari e addirittura, successo proprio in Toscana, falsificare documenti e familiari per fa arrivare ragazzini di 15 anni a giocare a calcio, senza che nessuno, anche quando scoperto, paghi pegno, kouame è arrivato proprio con questo sotterfugio documentale.
Il messaggio passa anche ai ragazzi, ai figli del tifosi, ai piccoli giocatori e nell’ombra di tutto questo le società sguazzano, come calati nell’oro, in nome della vittoria si prendono quattordicenni si 180 cm, si vincono campionati, si sottopagano allenatori incapaci, perché con 700 kg e 10 m in più in campo non c’è da insegnare niente e nessuno Impara a stoppare un pallone in modo corretto, immaginate se imparano una sforbiciata o una rovesciata.
Il picchio risultato, annebbia anche i tifosi della Fiorentina, che non si preoccupano del gioco sterile di questo inizio, Napoli a parte, e non vedono che La Rosa della Fiorentina è qualitativamente bassa, pagata molto cara per la qualità e priva di futuro sul mercato, non vedono che il progetto e il programma è fatto per vivere alla giornata e di tanto fumo, che anche l’allenatore ha deciso di vendere.
Mi posso permettere ciò che dico, perché in ogni società che vado, cerco di cambiare il percorso cercando di insegnare quanto di bello questo sport possa offrire, che questo sport si può tornare a farlo, con educazione, rispetto, regole e tanta passione, senza prendere in giro nessuno, ma cercando di esaltare le qualità di ogni singolo.
Quest’anno che ho deciso di fare il direttore, mi rendo conto quanto il meccanismo della vittoria, stia condizionando il lavoro di tutti, perché solo se vinci sei bello e attraente, sennò la cultura della conoscenza e dell’impegno, rischiano di prendere il sopravvento e magari formano qualche giocatore troppo bravo.
Ma va bene così
Ad ognuno la propria bellezza, perché poi alla fine per qualcuno è bello anche il mare del forte dei marmi
Agosto 30th, 2022 alle 00:23
Una rondine non fa primavera.
Per un po’ avevo sperato ma la serata mi ha riportato alla realtà.
Oh sergente, ti metti a fare pure la vittima crocifissa? Arrivi a parlare di dittatura? A me sembra che sia tu a voler imporre a tutti la tua visione, io chiedo solo la possibilità di libero confronto fra semplici tifosi che si scambiano le proprie sensazioni, senza dover esibire i curricula.
Vien via, eri sceso dal piedistallo ma ci sei risalito subito.
Oh, mi raccomando, fra 3 giorni resuscita.
Cirano