Due vittorie
Siamo diventati esigenti, molto esigenti, forse troppo.
Lo sono anch’io, che a fine gara mi sono chiesto con un certo allarme il perché di questi cali nel secondo tempo: è un problema fisico o di testa? Abbiamo giocatori che faticano a tenere la concentrazione per l’intera durata della gara?
E però le prime due le abbiamo vinte, meritando e senza particolari colpi di fortuna, perché la papera di Radu fa il paio con quella di Gollini.
Col Twente l’inizio è stato travolgente, funzionava tutto, specialmente sulle fasce, dove per la prima volta Sottil ha giocato una seconda gara all’altezza della prima e forse ancora migliore.
Poi caliamo sensibilmente, dando spazio agli avversari e chiudiamo con piccoli affanni, tutto sommato trascurabili.
Per ora direi che è il caso di accontentarci, poi miglioreremo, o almeno si spera.
Agosto 19th, 2022 alle 07:44
Nel secondo tempo la squadra era cotta, sulle gambe
Questione di preparazione ma è normale
Piuttisto, Nastasic ormai è un ex giocatore
E 3 centrali soli sono pochini
Ma Ranieri che ha fatto di male?
E poi Ikone che ha, la sindrome di Quarta?
Agosto 19th, 2022 alle 07:44
Anche io festeggio le vittorie, dico che siamo all’inizio e sono contento. Ho certamente delle perplessità ora come le avevo prima, perché italiano non lo discuto, vedo comunque che se non si hanno i titolari è un problema. Nastasic non è affidabile in toto, sbaglia delle scelte e non ha la capacità e la velocità mentale per fare le scelte che servono in un tipo di gioco come il nostro. Quarta mi preoccupa parecchio, perché anche se non ho visto la partita con la Cremonese, mi immagino abbia fatto gli stessi errori che purtroppo sono proprio tecnici, di posizionamento verso l’avversario, di scelta nella posizione e nell’intenzione, spero migliori perché delle qualità le ha ma non bastano. Venuti è scarso, ce la mete tutta ma è scarso per me non dovrebbe essere nemmeno la riserva. Il mister vuole tutti sempre al massimo ma vuole anche degli interpreti del gioco, i famosi 11 costruttori e quelli che ho citato purtroppo si limitano al compitino che richiede il ruolo ma così non si fa molto meglio dello scorso anno. Resto comunque fiducioso, ho fiducia sia nel grande Mister che nella Fiorentina. Spero nel centrocampista e in un ottimo difensore.
Agosto 19th, 2022 alle 07:54
Per mezz’ora squadra di buona qualità e gioco molto brillante, Ambarabat, (che non sarà mai un regista adatto al nostro gioco) è migliorato tanto, si pone sempre nel modo giusto, piazzando il corpo quasi sempre in orizzontale, tocca la palla 1 2 volte e non di più, instradato correttamente dal mister a diventare più efficace, ma come l’anno passato senza Torreira, non sappiamo gestire i tempi della partita e questo con qualsiasi dei centrocampisti entrati in campo.
Sottil è devastante, ha iniziato a capire che esiste anche la squadra e non solo la gloria personale e proprio per questo si riempie di gloria, Nico altrettanto, abbiamo cambiato un po’ i meccanismi per la copertura del campo, non mandando sempre gli esterni bassi, ma usufruendo anche dei braccetti di centrocampo, forse per questo la fiducia su Maleh, che in questo tipo di situazione è molto bravo.
La vittoria porta fiducia e conta ben poco se arrivata contro due compagini molto modeste, perché i campionati e certe volte le qualificazioni, spesso si gettano alle ortiche proprio contro chi consideriamo “deboli”
Adesso Empoli e non dobbiamo sentirci appagati o gestire la situazione, ma entrare in campo come ieri, come leoni che hanno sentito l’odore del sangue
Agosto 19th, 2022 alle 07:56
Ma a Ikonè icchè gli hanno fatto ?
Agosto 19th, 2022 alle 08:33
In Europa mai facile…loro bella squadretta…al ritorno vedremo se saremo pronti o se dovremo riprovarci l’anno prossimo…
A me sono piaciuti…manca qualità in mezzo.. e Biraghi deve migliorare le diagonali..
Umberto Alessandria
Agosto 19th, 2022 alle 08:46
Quando non si hanno grandi giocatori a centrocampo, che fanno ragionare la squadra, è normale dopo tanto correre che subentri la stanchezza, specie ad inizio dei campionati. Torreira, da tutti giustamente osannato, era stato perfetto l’anno scorso. Lui voleva rimanere a tutti i costi, la società non è stata d’accordo, ha preferito prendere Mandragora….. mah! speriamo bene.
Agosto 19th, 2022 alle 08:47
Ma cosa é diventata firenze?
2 partite 2 vittorie.
Condizione fisica generale al 70%
I nostri migliori prospetti:nico jovic e dodo
Al 40%.
Ricordo che il twente ha quasi un mese di preparazione in più rispetto a noi,inevitabile il calo fisico nella ripresa.
Il mercato ancora non é chiuso
Fiducia nel mister e nei dirigenti.
Agosto 19th, 2022 alle 08:48
Vi invito a riascoltarvi in radio ogni tanto . Alla lettura formazioni nn c’è una volta che critichiate fingendo stupire x formazioni a sorpresa prima di vedere poi L esito delle partite . Sabato era x koume e benassi ieri x nastasic e Cabral . Inutile poi dire la piazza è esigente
Risposta
Dovremmo parlare dopo? Ma per piacere…
E comunque non sei attento: io ero d’accordissimo (forse l’unico) con Kouame e su Benassi non ho detto niente
Agosto 19th, 2022 alle 08:50
Due vittorie. Siamo all’inizio e la condizione fisica di molti giocatori non è granché. Il gioco c’è e funziona bene soprattutto quando ci sono le energie per spingere. Maggiori difficoltà invece nel gestire la partita quando c’è da chiudersi e soffrire. Ma il calcio è questo ed i rapporti di “forza” in termini di freschezza fisica/cambiamenti tattici, cambiano rapidamente all’interno della stessa partita, per cui per essere vincenti occorre essere “da bosco e da riviera” o sapere “di spada e di fioretto”. Ieri la Fiorentina è stata notevole nella prima parte quando le gambe giravano a mille e ai giocatori riuscivano giocate al limite (nonostante il pressing e gli spazi ristretti degli olandesi). Poi con l’inevitabile calo fisico e riequilibrio dei rapporti di forza, i cambi non sono stati sufficienti a mantenere la supremazia. Questo può dipendere o dalla qualità dei giocatori o più probabilmente dalla loro condizione di forma. A regime teoricamente, con una rosa di 24 giocatori tutti titolari, i cambi dovrebbero permettere una maggiore uniformità di rendimento lungo tutto l’arco del match. Poi ci sta pure che qualche giocatore non riesca a rendersi utile alla squadra, ma non dipende dal gioco di Italiano (come ama far credere per difendere Pradé il buon Brovarone), ma dal reale valore del singolo. D’altronde Kokorin, Quarta ed Ikoné ad oggi paiono acquisti proprio sbagliati, ma speriamo che il mister, che è un grandissimo professionista e non un chiacchierone da bar, riesca a trarre qualcosa di buono da tutti.
A proposito del mister io mi ricordo un’intervista dello scorso anno in cui affermava che nel suo calcio (nota mia, nel calcio moderno), tutti i giocatori in campo sono registi, per dire che non c’è un ruolo specifico di regia. A me è chiarissimo questo concetto ma vedo che va di moda ancora pensare che ci sia un solo regista e stia davanti alla difesa…diamo fiducia al mister e alla società per favore. Forza Viola.
Agosto 19th, 2022 alle 08:55
Da quando c’è Italiano io critico chi critica a prescindere , sui giocatori, sulla società ecc perche obiettivamente ci stiamo divertendo e togliendo belle soddisfazioni.
Ieri però purtroppo vedo il bicchiere quasi tutto vuoto (al di la del gran primo tempo) perche pur se tolta la regola dei gol in trasferta la vittoria con un gol di scarto in casa è un vantaggio troppo minimo e per me la qualificazione è ancora 50 e 50 ( facciamo 51 e 49 ma non di più).
Con il primo tempo visto speravo invece di andare a twente un scampagnata.
Alcune considerazioni sparse:
-Non capisco perche una squadra testa di serie debba giocare la seconda in trasferta (che è un bello svantaggio) perché lo decide una pallina
-pur se il loro gol mi pareva buono mi sembra assurdo ci sia il var ai play off di serie C e non ci sia nei preliminari di una competizione UEFA
-Nastasic a me ieri non è sembrato un ex giocatore, è sembrato uno con 2 ferri da stiro al posto dei piedi (e quindi accanto a milenkovic fanno 4) ma difensivamemte parlando ha fatto il suo molto meglio di Quarta.Non ha giocato peggio di Milenkovic.
Il gol è colpa di biraghi che lascia in gioco il giocatore.
– Ikone è un caso e mi sembra stia riuscendo nell’ardua impresa di peggiorare continuamente. Ha fatto quei due non dribbling orizzontali uguali dove è riuscito a non puntare l’uomo, non entrare in area, non liberarsi il tiro e per concludere passarla a loro. Giocatori scarsi ne ho visti in 30 anni di stadio questo è veramente un top.
– Sottil stellare al momento inamovibile.
– il centrocampo di ieri nostro non è presentabile in Europa nonostante la gran partita di Ambarabat
Agosto 19th, 2022 alle 09:00
Sono d’accordo con te. Mi preoccupano i cali e secondo me manca insieme al trequartista un bel difensore….
Agosto 19th, 2022 alle 09:09
per Nedo:
Quello del regista di centrocampo non è una moda di pensare, su questo ti sbagli, il calcio è sempre stato che le grandi squadre si fanno con i grandi registi. Torreira l’anno scorso oltre che un grande regista, e non davanti alla difesa, ha pure segnato diversi gol. Ed al mister piaceva moltissimo. un saluto viola.
Agosto 19th, 2022 alle 09:17
se le partite durassero un tempo, potremmo puntare alla champions. invece c’è anche il secondo tempo e spesso restiamo negli spogliatoi. se quella di ieri non fosse stata una partita ad eliminazione col ritorno da giocare, sarebbe stata quasi perfetta, invece c’è da andare in Olanda e non si sa mai. Sottil sta venendo fuori per quel che è un grande giocatore e insieme a Nico fanno una coppia di esterni che è tanta roba. Bene anche Cabral, anche Kouame per quel poco che ha giocato si è visto che è in piena forma. Ikone è un mistero, da quando l’ho visto giocare la prima volta con la sua vecchia squadra in champions dove mi colpì per la velocità e la tecnica che ha, ad oggi è sempre peggiorato un pochino. boh. gli sarà arrivata la bolletta del gas, non lo so.. fatto sta che è irriconoscibile. ma piuttosto, ho capito bene o non c’è il var in questa competizione? no, perchè il loro gol a me pareva in fuorigioco ma nessuno ha controllato. Comunque, io sono nel partito dei soddisfatti, l’azione del primo gol è roba da cinema, abbiamo tanti rincalzi ed ho buone sensazioni.
Agosto 19th, 2022 alle 09:22
Manca qualità a centrocampo se abbassiamo i ritmi non riusciamo a tenere palla.
Serve fosforo e la condizione atletica che per ora latita davvero tanto.
Agosto 19th, 2022 alle 09:33
Dimenticavo l’ultimo punto ispirato ad un post precedente al mio:
-Ranieri poverino non può giocare in serie A….dai!
Ci lamentiamo di Venuti ma questo è sotto 2/3 categorie anche fisicamente parlando non può proprio starci
Agosto 19th, 2022 alle 09:35
Onestamente non capisco cosa sia successo a Quarta ed Ikone,due giocatori con Palmares internazionale.Come é possibile che a Firenze si siano ridotti cosi? E’ un capitale da salvaguardare per la società.Il nostro centrocampo(senza Buonaventura),non esiste.Amrabat si é convertito in un buon mediano di impostazione alla Marchesi(per chi se lo ricorda il nostro numero 6).Han regalato 10miloni di€ alla rubentus per Mandragora.Boh.A Twente,al ritorno nella cittadina Olandese al nord,dovremo evitare sbandate difensive,altrimenti ,sarebbero guai.Un passettino alla volta? Speriamo.
Agosto 19th, 2022 alle 09:38
Il Twente mi è sembrata squadra tecnicamente mediocre.
A noi manca ancora condizione fisica e un giocatore a centrocampo tipo Borja dei primi due anni.
Il nostro primo tempo è stato comunque spettacolare ed efficace e predispone a grande ottimismo.
Agosto 19th, 2022 alle 09:39
Si, sono diventato esigente. Dopo anni di nulla cosmico vorrei stropicciarmi gli occhi ogni volta che la Viola scende in campo, giusto per rifarmi di tutto il tempo perduto. Ed il calo del secondo tempo non può che lasciare un po’ di amaro in bocca.
Però il due su due è un ottimo segnale in questo agosto strano.
Agosto 19th, 2022 alle 09:54
Buon primo tempo. Ripresa in affanno e poco gioco sia per il frequente calo della Fioeentina sia per la loro migliore condizione fisica.
Per il ritorno speriamo in un arbitro con polso perché se in casa picchiano più che in trasferta c’è da preoccuparsi.
Agosto 19th, 2022 alle 10:02
se a fine Settembre non reggiamo IL secondo tempo allora sará un problema, ma La stagione é appena cominciata e sará anche strana per via del Mondiale. In Olanda loro sttaccheranno, no? vedremo Che sanno fare. IL loro allenatore mi pare UN pó troppo chiacchierone
Agosto 19th, 2022 alle 10:04
2 vittorie importanti e quindi vanno applaudite, resta il fatto che abbiamo un grave problema che ci portiamo dietro, prendiamo goal sistematicamente alla prima vera azione degli avversari, statisticamente siamo superiori in tutto ma effettivamente ci bucano sempre!!!
Non mi soffermo nel giudizio dei singoli anche se è evidente che per adesso giocatori come Ikonè e Nastasic non mi sembrano all’altezza.
Agosto 19th, 2022 alle 10:18
Quando ci si appresta a guardare una partita la prima cosa che si fa ovviamente si leggono le formazioni …le formazioni per una partita importante che sancisce il ritorno in Europa dopo diversi anni di assenza forzata,non proprio un’amichevole precampionato e quando ho visto Nastasic e Venuti ho pensato che avrebbe giocato anche Kokorin al posto di Cabral (ma non essendoci il russo a questo punto si è di fronte ad un vero atto discriminatorio)….insomma non mi aspettavo un granché soprattutto in fase difensiva temendo oltremodo il gioco organizzato degli olandesi chiedendomi al contempo insistentemente per tutta la partita se Italiano fosse un genio (capace di fare giocare a calcio tutti tranne ovviamente Kokorin)o uno che prende per il c….
In realtà nessuna delle due ma per fortuna o per sua abilità nello schierare in campo la squadra nel primo tempo abbiamo trovato un Twente stranamente remissivo,inerme,quasi rassegnato a fare uno sterile ed innocuo sparring aspettando solo di essere sbattuto fuori dalla competizione,non so se per condizionamento emotivo,complesso di inferiorità o altro ma sinceramente sembrava di giocare contro il Cosenza eppure questi avevano rifilato quattro pappine al Bologna per esempio …
Morale della favola anche Nastasic sembrava in giocatore nel pieno delle sue facoltà atletiche e tattiche tanto da potersi giocare un preliminare di coppa…..
Il problema è che se non ci fosse stato Sottil e la sua brillante verve condensata di motivazioni e strepitosa forma fisica probabilmente si andava in Olanda con uno scialbo 0-0 ….
Ma con un Twente così puoi anche permetterti Maleh e Duncan mezze ali puoi farcela lo stesso anche quando subentra la stanchezza,l’appannamento,si può andare avanti anche senza luce ma a parer mio la preoccupazione del tifoso viola nasce quando si dovranno affrontare squadre con campioni veri ….ma a sentire Joe non manca nulla se non qualche ritocchino ed io spero abbia ragione lui già a partire dal match di ritorno contro il Twente … perché molto probabilmente sarà un gara ben diversa da questa dove hanno pensato solo a contenere ……
Agosto 19th, 2022 alle 10:27
ora comincia il bello. empoli, twente il ritorno,napoli,udinese e gobbi. un filotto di partite una ogni 3 giorni. vediamo a che punto siamo, ci musuriamo subito la febbre. spero che italiano faccia ruotare bene i giocatori. ce n’e’ bisogno col suo gioco molto dispendioso. poi tireremo una prima linea. qualche limite lo abbiamo nella qualita’ dei singoli, aldila’ dei normali cali dovuti alla preparazione e al dover partire a bomba giocando di continuo. ps. penso che vedremo spesso alternarsi cabral e jovic; hanno catatteristiche diverse e importanti tutti e due. con la speranza che segnino spesso e giochino bene entrambi in una sana concorrenza al servizio della squadra
Agosto 19th, 2022 alle 10:36
IMPRESSIONE DI INIZIO STAGIONE: (che spero sia smentita dai fatti): La Fiorentna 2022-2023 potrebbe essere una squadra più arrembante com sprazzi di calcio a folate, e con minor palleggio e livello estetico più basso rispetto a quella dell’anno precedente.
Leggo gli elogi ad Amrabat ma sottolineo che, con lui ad occupare quella posizione, i tempi di gioco non possono essere quelli della scorsa stagione. Ergo, temo vi siano dei cambiamenti nello sviluppo della monovra e che si vada a cercare maggiormente lo spunto degli esterni, talvolta lanciandoli sulla loro stessa corsia, come fatto in occasione del goal del raddoppio contro il Twente. Spero sia solo una sensazione ma quel possesso palla che, anche nelle giornate meno felici, ci permetteva nella scorsa stagione di vincere gare complesse (Bologna ed Empoli in casa ad esempio) grazie al controllo della partita, al momento non sembra riproponibile.
Ad oggi, pare una squadra più emotiva e maggiormente legata agli strappi degli esterni. Potrebbe diventare una squadra più entusiasmante (vedasi prima mezzora di ieri) almeno per i gusti dei supporter più emotivi, ma meno affidabile nel lungo periodo. E l’eventuale arrivo di Barak, che non è una mezzala di qualità bensì un giocatore di assalto con un buon numero di goal nei piedi, andrebbe in questa direzione.
Rispetto allo scorso anno, AD OGGI 19.08.2022, abbiamo perso 4 giocatori di riferimento nella manovra (due di possesso come Torreira e Castrovilli e due che, in ruoli diversi, si prestavano rispettivamente a costruire e legare l’azione come Odriozola e Vlahovic).
Al momento viviamo di folate, a tratti entusiasmanti, e di pause, secondo alcuni dovute alla condizione ancora precaria.
Credo che l’innesto di Jovic in pianta stabile sarà propedeutico al fine di recuperare un po’ di manovra grazie alla sua capacità di legare le fasi di gioco.
Quanto a Dodò, quando e se sarà pronto, penso vada nel senso di aggiungere giocate arrembanti piuttosto che le comibinazioni coordinate con i compagni e spesso razionali a cui ci aveva abituato Odriozola.
Il calo del secondo tempo di sicuro sarà dovuto, come dedotto dai più, da una condizione non soddisfacente ma alcune situazioni sono parse dettate da paura ed incertezze che poco c’entrano con la condizione atletica. E’ una situazione di disagio generale più che un calo atletico. Quest’ultimo può essere la chiave dell’abbassamento dei ritmi e della difficoltà di mantenere a lungo lo standard dei primi 30 minuti.
Gli imbarazzi e i disagi, viceversa, sono indipendenti dalla condizione. Troppi palloni buttati via a casaccio nella ripresa sono segnale di paura e, forse, di inattitutidine a giocare insieme tra i 4 della linea difensiva schierata ieri.
Ikone così non serve. Lui deve capire cosa vuole il mister ma il mister deve cucirgli dei movimenti più adatti al suo modo di giocare, che non è quello dell’esterno, stile Sottil, che parte sul binario a tutta velocità bensì quello di un calciatore che gioca a testa alta e cerca combinazioni diverse. Lasciarlo sulla linea di fondo, al momento, significa dargli palla e poi vederlo perdere dei tempi di gioco in attesa dello scarico.
Il risultato di 2-1 lo avrei sottoscritto. Non dev’esser facile inserire una doppia sfida così importante in seno a tante partite ravvicinate di campionato a cui poi, il 31 agosto, si aggiunge un turno infrasettimanale. Non so se il miglioramento della condizione si ottenga in maniera proficua giocando o allenandosi. Di sicuro, il lavoro non è semplice e da qui al 3 settembre la squadra è chiamata ad un tour de force.
Il turnover sarà il benvenuto ma comunque ci saranno pochissimi giorni di veri allenamenti tra viaggi e partite.
Sarà dura ma anche avvincente.
Agosto 19th, 2022 alle 10:42
A me frega un tubo di essere esigente o meno. In queste partite di buono c’è il risultato e basta. E anche certi buoni segnali vanno presi con le pinze. Vedo la stessa fiorentina degli ultimi 7 mesi, che concede sempre e comunque agli avversari, che siano squadrette o squadroni. Che non regge 90 minuti mentalmente o fisicamente. Una squadra incompleta e che fa sempre gli stessi errori. Qualcuno si ricorda di un anno fa?? Quando era un piacere per gli occhi vedere la fiorentina giocare in velocità, con pochi tocchi al pallone, segnare tanto e che faceva sudare gli squadroni. A me non diverte più questa squadra. Ma non da oggi, diciamo da marzo scorso in poi. Secondo voi perchè? Che cosa è cambiato? Perchè l’unica azione di calcio che vediamo si riduce alla scambio biraghi-sottil e al colpo di testa di gonzalez??? Perchè non c’è altro?
Per ora le note positive sono molto poche. Sono contento per sottil ma anche l’anno passato partì a razzo e poi sparì. Riccardo deve essere costante nell’arco della stagione altrimenti è solo fuffa. Sono contento per nico che è ripartito col piglio giusto ma per lui vale la stessa analisi di sottil in virtù dei soldi spesi per averlo.
Per il resto tante perplessità. Io spero vivamente che la condizione fisica migliori perchè vedere la squadra con la lingua penzoloni dopo 65 minuti a metà agosto non è un buon auspicio.
Non siamo preparati al momento per 3 mesi di fuoco tra settembre e novembre. Ci mancano giocatori e ci mancano giocatori di qualità: abbiamo in squadra 2 casi psicologici molto pesanti come Quarta ed Ikonè, con loro in campo si gioca in 10. Nastasic va in difficoltà anche con una modesta squadra olandese, un difensore centrale serve come il pane. Abbiamo 2 soli esterni effettivi (sottil e nico) e abbiamo un adattato in più (kouamè). Le prestazioni sono appena sufficienti e per ora l’alibi della condizioni fisica regge. Spero che le dichiarazioni di Pradè e Barone siano estemporaneee: la scelta di un doppio interditore invece che di un regista penalizza la manovra, amrabat tocca il pallone troppo e ogni volta si rischia di perdere il pallone. Il centrocampo è costruito male, mancano gol e qualità: castrovilli e bonaventura sono gli unici con un cambio di passo e capaci di inventare qualcosa ma entrambi hanno sempre problemi fisici. Il centrocampista di qualità alla luis alberto è ciò che serve ma non arriverà. Ci terremo i ferri da stiro di duncan.
Vedo tantissimo lavoro da fare in campo e negli allenamenti. Vedo troppe scommesse e poche certezze. Vedo che la società, come parecchi tifosi accondiscendenti, scommette nella buona sorte avuta l’anno passato. Con la fine del mercato avremo i primi veri responsi.
Agosto 19th, 2022 alle 10:47
È tanta la bramosia che abbiamo di vedere la Fiorentina da primi posti dopo troppi anni di delusioni e insuccessi che vorremmo tutto e subito. Purtroppo non è facile da realizzare come è difficile togliersi dalla mente le ambizioni che il vero tifoso possiede.
E allora confermo anch’io le positività viste ieri sera a partire da Sottil ,ma per onestà nei confronti di tutti vanno scritte anche tutte le negatività, non poche , che la Società avrebbe l’obbligo di rimediare tenuto conto che ancora abbiamo davanti quasi due settimane di calcio mercato.
PER PRIMA COSA DOBBIAMO SPERARE CHE IL “TRIO CHE CONTA”
si renda conto che alla lunga CHI PIÙ SPENDE , MENO SPENDE!!!
Spendere su chi merita per indiscusso valore già mostrato e non su promesse e scommesse che finora hanno fatto intravedere e non vedere con chiarezza.
Qui mi riferisco a Cabral Ikone e Mandragora. Il francese è arrivato a Firenze insieme a Cabral per la stessa cifra con cui potevamo acquisire Berardi (30 ml€) e Mandragora è costato , a scalo debito della Juve , almeno un milione in più di Torreira.
Tecnicamente i confronti non reggono ed allora onestà vorrebbe che Barone o Prade , se non addirittura Italiano , ci dicessero il NO a Berardi e quello che veramente è accaduto nello spogliatoio ed i motivi che hanno consigliato l’uscita dell’uruguagio che alla fine con tutti questi messaggi amorosi nei confronti della Fiorentina e Firenze sta stancando. Se non parla la Società, parli lui e dica le sue ragioni comprese quelle di obblighi contrattuali con il procuratore e si faccia chiarezza per sempre.
Anche per me Venuti e Nastasic non sono neppure al livello di decente riserva e con loro Terzic che però ha la scusante di non essere mai stato provato almeno in quattro partite di fila.
Venuti è fiorentino ma ciò non giustifica lo scarso valore. Nel calcio non si può essere succubi di sentimentalismi. Nastasic è la tassa , la gabella , il pegno , chiamiamolo come vogliamo , di un rapporto sleale e di parte con l’apolide Ramadani. Gentile disponibile presente e pronto a fare gli interessi viola che comunque devono essere in secondo piano rispetto ai propri , mai un braccio di ferro alla luce del sole , ma irremovibile nelle sue idee. Insomma per dirlo con una battuta Ramadani è il classico “ Frate di San Benedetto che ti da un pulcino per pigliare un galleto” e siccome di POLLI nella dirigenza ce ne sono ed in abbondanza per lui è un gioco fare o disfare in casi come Montiel , Milenkovic (bravo ma non da 3,5 ml€ netti l’anno) giocando su bisogni e sentimenti reciproci che in quanto reciproci non dovrebbero essere sbilanciati verso nessuna parte.
Altra criticità è quella di Martinez Quarta che francamente mi lascia interdetto perché inimmaginabile. Il ragazzo ha una crisi involutiva di non poco conto che forse meriterebbe la vendita prima di ritrovarsi in mano un pugno di mosche invece di un lingotto d’oro.
E in tema di vendite riflettiamo rapidamente anche su Ranieri Ferrarini Benassi , uno fra Duncan Zurkowski e Maleh (per me il primo anche per l’età) e se qualcuno lo volesse anche Ikone mentre su Kokorin ogni discorso sarebbe superfluo.
Forza e coraggio!!!…….dopo aprile , viene maggio.
Agosto 19th, 2022 alle 10:50
Poi a margine c’è da aggiungere, e questo penso che sia unanimamente insindacabile,che da quando ha cominciato a giocare con più fosforo organico,più voglia,più concentrazione e determinazione il Riccardo è divenuto ancora più,si come dire ancora più ..insomma avete capito…. più belloccio via ……
Agosto 19th, 2022 alle 11:24
Niente di nuovo, è quello che ci succedeva anche lo scorso campionato: non sappiamo difendere, non reggiamo in tranquillità il risultato favorevole (e neppure la superiorità numerica), ci facciamo prendere dal panico. Tutto sempre nella seconda parte del secondo tempo. Sparisce quella sfrontatezza che ci rende imprevedibili. Se fosse solo per ora si capirebbe il perchè: preparazione incompleta (anche se quest’anno, con due mesi di sosta da novembre, sarà difficile avere squadre in forma per lunghi periodi). Ma è una replica di un comportamento già visto l’anno scorso.
Agosto 19th, 2022 alle 12:03
Sì esigenti e anche rompicoglioni, secondo me Amrabat ha fatto una grande partita per tutti i 96 minuti. È chiaro siamo a ferragosto che ci siano dei problemi di preparazione e forse anche di amalgama con i nuovi. Qualcuno dovrà crescere, specie i subentrati di ieri, però via, due vittorie di fila all’inizio, giocando bene e calando nella ripresa, non mi sembra siano un brutto segnale. Poi se si vogliono vincere tutte 3/4 a zero..
Agosto 19th, 2022 alle 12:26
Leggo catastrofismi tecnici e tattici dopo 2 vittorie consecutive su 2 partite ufficiali.
Non oso pensare alla prima sconfitta
Forza viola
La primula viola
Agosto 19th, 2022 alle 12:53
Quanto alla partita di ieri, non mi resta che condividere i giudizi espressi fin qui sia quelli positivi e sia quelli negativi.
Forse anche io ho qualche dubbio sulla partita negativa di Nastasic, certo all’inizio qualche errore si è visto, ma poi, man mano che l’intesa aumentava non ha demeritato. L’unico problema è che con lui e Milenkovic abbiamo due centrali non rapidi e questo non va bene.
Nedo sono sempre molto d’accordo con te, ma non condivido la frase (anche se di Italiano) che chi tiene palla fa il regista in quel momento. E’ una frase ad effetto mediatico ma molto meno efficace se praticata sul campo di calcio.
Temo anche io la partita di ritorno.
Continuo a ragionare con la logica del contadino e dei tempi che ci vogliono nel rispetto della natura.
Un saluto.
Agosto 19th, 2022 alle 12:55
Primo tempo sontuoso, la squadra mi ha veramente impressionato e mi ha fatto ricredere, lo ammetto. Urgono, però, alcuni aggiustamenti in difesa, sia a livello di acquisti che di gioco, lì siamo incredibilmente vulnerabili. Adesso testa all’Empoli, poi penseremo ad andare a Enschede. I presupposti per fare bene, comunque, ci sono.
Ciao, David, SFV!
Agosto 19th, 2022 alle 13:07
Pur con cadute di forma fisica e svarioni difensivi abbiamo vinto due partite che in altri tempi avremmo pareggiato.
Questo deve far riflettere.
Se domenica sera (toccando il toccabile) si vince con l’Empoli siamo pronti per la riprova del nove con il Napoli nella partita successiva.
E allora da li prenderemmo davvero il via.
Dobbiamo pensare positivo.
Intanto rivedo anche un Rocco Commisso su di giri e trepidante in tribuna.
Un Rocco innamorato vale quanto un centravanti da 30 gol.
Un’ultima cosa… ho visto queste partite
(Radio Bruno nelle orecchie, non scherziamo) al mare, a 350 chilometri da Firenze.
Circolo arci strapieno , e gente che si congratulava con me unico Fiorentino per certi sprazzi di ottimo gioco.
E’ vero che noi siamo Firenze, vediamo quindi di essere tutti piu’ propositivi.
Le migliori cose a tutti
Antonello
Agosto 19th, 2022 alle 13:41
Peccato! Un grande primo tempo non è bastato; le partite hanno due tempi, e noi nel secondo ci spengiamo. Inoltre abbiamo preso un gol nell’unica azione pericolosa degli olandesi (e abbiamo tirato in porta una sola volta, con la punizione di Biraghi). Così si va poco lontano! P.S.: Abbiamo, oltre a Quarta, un altro impresentabile, ed è Nastasic! Forza braccini corti!
Agosto 19th, 2022 alle 14:25
A me sembra proprio l’opposto e cioè che ci siamo tutti accontentati da anni del Bluff americano! Già che ci sei aggiungi anche le vittorie con gli amatori in Trentino….. dai su…. La Cremonese in 10 e una squadra di lega pro dovrebbero realmente farci fare i caroselli?? Solo pensare di scrivere quello che poi hai realmente scritto è grave!! Ci meritiamo la parte destra della classifica visto che la parte sinistra è chiedere troppo
Agosto 19th, 2022 alle 15:03
Mamma mia quante critiche, e che pessimismo …
Nonostante tutti ammettano che la squadra è al 60-70% piovono lamentele in quantità, soprattutto sui singoli, talvolta ingenerose.
Senza quel gol preso in infilata (che a me pareva in fuorigioco) non avrei avuto nemmeno un filo di timore per il ritorno. Se si pretende la piena forma al 18 di agosto bisogna accettare un calo dopo un paio di mesi, se invece si dà fiducia allo staff tecnico si può pensare di arrivare alla pausa dei mondiali piuttosto bene.
Agosto 19th, 2022 alle 15:29
Uscito Sottil, l’unico che spariglia le carte davanti con accelerazioni e dribbling, si spenge la luce.
E’ successo Sabato ed è successo ieri sera.
Facciamo serie di passaggini infiniti, molti in orizzontale, diversi indietro e mai nessuno salta l’uomo e crea superiorità numerica puntando l’area.
Gli stessi Gonzalez e Ikonè saltato l’uomo convergono verso il centro e li ci si ferma.
A Twente vediamo di fare gol perchè tanto uno si piglia, di sicuro. Il “clean sheet” non è presente sul nostro vocabolario vuoi per la tipologia di gioco, vuoi per la carenza di difensori di livello.
MT
Agosto 19th, 2022 alle 17:10
Ho letto 26 commenti equivalenti a circa 26 critiche a società, calciatori e dirigenti. Vorrei vedere 52 critiche e continuare a vincere ed essere d’accordo con il Guetta……….
Agosto 19th, 2022 alle 17:33
Là sarà tosta ma se s’entrerà in campo con la testa giusta si passa noi
Agosto 19th, 2022 alle 18:08
Conference League, ciack si gira, buona la prima.. frazione di gioco, in attesa che gli alveoli polmonari Viola trascendano l’intervallo tra il primo e il secondo tempo: Fiorentina-Twente 2 a 1 STOP
Sottil unn’è bono e Berardi ha rinnovato col Sassuolo STOP
Gol in sospetto fuorigioco del Twente: mazzoleni richiama l’arbitro al VAR per un check, l’arbitro corre verso il monitor, non lo trova e convalida il gol STOP
Barcellona un miliardo e centosettantatre milioni di “pagherò” sparsi a giro per il mondo.. la Federazione spagnola e i numerosi(ssimi) club creditori attendono a breve un fax dalla Colombia STOP
Diritti tv calcio italiano: la truffa agli utenti del segnale interrotto varia DAZN a ZN STOP
Forza Viola STOP
Agosto 19th, 2022 alle 19:25
Francamente, a me il Twente ieri sera è sembrato poca cosa. In Olanda sarà più difficile, perché giocheranno in casa e perché il gol che gli abbiamo regalato col solito errore gli dà qualche possibilità. Ma sono fiducioso.
Agosto 19th, 2022 alle 20:49
Cablogrammatico-Gianlucabigiotti 4-1
Agosto 19th, 2022 alle 21:45
Domanda: siccome a Firenze si va a fittonate e quando si prende di punta uno siamo tremendi,vi chiedo:ma nastasic è stato così pessimo ieri sera? A me francamente non sembra
Agosto 19th, 2022 alle 21:50
E comunque,per rispondere a un amico qui sopra (MT se non sbaglio) l’anno scorso abbiamo mantenuto la porta inviolata -clean sheet dicono quelli ganzi- per 11 volte classificandoci settimi in questa classifica,quindi perfettamente in media!
Agosto 19th, 2022 alle 22:30
Ciao David, scusa ma non capisco la papera di Gollini? Gollini fa un mezzo miracolo perché il gol è stato sulla ribattuta. Su quel gol ci sono due problemi. L’uomo sul palo e i difensori che dormono sulla ribattuta.
Agosto 19th, 2022 alle 22:42
Certo che se Rocco facesse uno sforzettino economico a centrocampo…mica tanto…uno sforzettino dico…si potrebbe…non so…forse…ma giusto un cincinino dico…senza offesa…un t’arrabbiare Rocco.
Agosto 19th, 2022 alle 22:49
Il ns Mister ci sorprende sempre ed ieri ha schierato 11 su 11 che hanno giocato la scorsa stagione.
Abbiamo visto un salto di livello di prestazioni di Sottil, Amrabat, Nico e Cabral; un Maleh meno arrembante ma più concentrato sulla fase difensiva e un Biraghi decisivo sulla trequarti avversaria sempre in difficoltà sulle coperture.
In grande difficoltà Nastasic in evidente ritardo di condizione e Venuti con i suoi limiti.
Mancavano Dodo, Bonaventura e Igor 3 titolari che in rosa oggi non hanno alternative all’altezza.
Una squadra giovane in crescita con tanti limiti ma con una intensità che nel gioco attuale è la chiave per fare punti.
Italiano va per la sua strada e premia chi si allena e gioca con intensità.
Con questo credo perde dei vagoncini come Ikone’ e Quarta; i due ragazzi sono ottimi giocatori nel pieno della carriera ma non sentono fiducia di allenatore ed ambiente.
Facile dire che si devono far trovare pronti, ma se non giochi mai quando eri titolare del Lille che ha vinto Campionato davanti al PSG e della nazionale argentina davanti a Romero e Martinez, quando entri in campo sei terrorizzato.
Prima della fine del mercato dobbiamo prendere una decisione su Quarta vista la condizione di Nastasic ed un’alternativa a Bonaventura che non è in grado di giocare 2 partite in una settimana.
Anche ieri Terracciano ha giocato la sua solida partita senza sbavature, comandando la difesa con tranquillità ed ha preso su un rigore in movimento in cui ha fatto come sempre il cinesino.
Agosto 19th, 2022 alle 23:23
La partita con la cremonese non l’ho potuta vedere. Ieri sera l’ho vista ed ho visto una grande fiorentina poi dati il ritmo intenso e che era solo la seconda partita siamo calati. Tutto qua. Sui singoli perplessità su Nastasic e Maleh. Ma siamo solo alla seconda partita.
Agosto 20th, 2022 alle 10:00
21000 abbonati allo stadio poche decine di bubatori seriali e tuttologi………..ignoriamoli…………..
Agosto 20th, 2022 alle 11:18
Monica 43
Il problema risiede nel fatto che si giocava contro il Twente,buona squadra del campionato olandese ma niente di più che peraltro aveva totalmente cannato la partita a tal punto che uno dei loro giocatori ha asserito:
“Sembravamo ragazzini in gita scolastica a Firenze”
Quindi Nastasic ha giocato discretamente ma se vogliamo loro non si sono mai affacciati nella nostra aria rinunciando di fatto a proporsi in fase offensiva e nell’unica azione pericolosa ,quella che ha portato al goal,il nostro non mi pare abbia dato un grande aiuto però se lo valutiamo contro squadre di rango superiore…. ti ricordi per esempio la sua prestazione contro la Lazio ?
Ora per carità c’è l’attenuante per il fatto che come Quarta viene poco impiegato e quindi ,come dice Big, è difficilissimo farsi trovare pronti soprattutto per i difensori che qualche automatismo lo debbono pur provare con continuità in partita ,per esempio il fuorigioco, per poter essere definiti affidabili ….ecco perché a volte le scelte del mister appaiono incomprensibili anche perché vengono proposte in partite di capitale importanza …
Ma comunque al di là dei singoli le preoccupazioni nascono dal fatto che partite come queste andrebbero chiuse prima e meglio soprattutto se trovi l’avversario in uno stato di non particolare brillantezza e per fare questo hai bisogno di uomini di esperienza e di personalità che al momento non mi sembra ce ne siano a sufficienza…..
Agosto 20th, 2022 alle 12:35
@Big
In oltre cinquant’anni che tifo viola non avevo mai visto un allenatore così pronto a sfruttare tutta la rosa, ma proprio tutta dal primo all’ultimo, come sta facendo Italiano.
Ne abbiamo avuti in abbondanza di quelli che per prima cosa provvedevano a tracciare una linea netta tra titolare e riserve e giocavano sempre con gli stessi.Qualcuno, pur di rimanere attaccato alla sua formazione titolare, ne avrebbe messi in campo soltanto dieci pur di non inserire nessuno, figurati.
Italiano l’ha detto mille volte che la formazione nasce solo ed esclusivamente dal lavoro in allenamento. Mi pare un’impostazione corretta, perché da un lato tiene tutti sulle spine, dall’altro lascia a chiunque la possibilità di giocarsi le sue carte. Del resto, la regola delle cinque sostituzioni permette molto più di un tempo interventi in corso d’opera, anche se in certi casi il mister dovrebbe forse intervenire prima, ma questo è un altro discorso e anche lui imparerà con l’esperienza.
Questo per dire che sì, farsi trovare pronti è diventato un requisito molto più necessario di prima, quando se eri riserva potevi anche allenarti un po’ sottogamba, visto che per avere la speranza di giocar titolare doveva stroncarsi qualcuno. E comunque non mi sembra proprio che Ikoné e Quarta siano stati trascurati da Italiano, che mi sembra sempre pronto a concedere fiducia se vede l’impegno quotidiano.
Ben altra cosa è la fiducia dell’ambiente, ma questo è un annoso problema che con la tifoseria che ci ritroviamo non cambierà mai, come già avevano fatto notare il Trap, Ranieri, Montella e forse anche qualcun altro.
Agosto 20th, 2022 alle 16:54
@trio,sulla tua prima frase sono d’accordo,l’ho pensato anche io,ma allora lo stesso discorso si può fare per milenkovic,non hanno avuto granchè da fare
Agosto 20th, 2022 alle 18:26
Il loro goal è il frutto di una cattiva interpretazione di tutta la difesa, quando il loro uomo riceve palla non c’è nessuno che esce per andare in pressione con i tempi giusti, quello che esce è Nico ma è in ritardo, così il giocatore del Twente ha tutto il tempo di crossare. Milenkovic, Nastasic e Biraghi scappano tutti e tre anche loro con i tempi sbagliati e nessuno va sull’attaccante, ci vogliono le giuste diagonali, i giusti movimenti. In queste situazioni si prende goal 11 volte su dieci. A quel punto si deve cercare di temporeggiare, credo sia tutto dovuto alla condizione ed alla poca lucidità. Questo per dire che io non discuto Nastasic in questo episodio, anche se poteva fare di più, io lo discuto come funzionalità all’interno dei nostri movimenti.
In precedenza non ho parlato di Biraghi, ecco secondo me lui sarebbe un’ottima riserva. Io prenderei Parisi. Avevo un debole per Raum ma è andato al Borussia
Un altro nome che si è fatto è quello di Kucko che non verrà ma lui è forte forte.
Agosto 20th, 2022 alle 18:34
PS io credo che quell’uomo dovesse essere di Milenkovic, ma l’errore grave è quello di essere rimasti bassi e la sbandata è colossale ma ripeto che è tutta la difesa che si muove male. Il nostro Mister vuole avanzamento se si arretra, come dico sempre io te li porti in porta.
Agosto 20th, 2022 alle 21:09
Mi correggo, Raum è al Lipsia.
Agosto 20th, 2022 alle 22:55
Harlan Ellison, ti sei risposto da solo.. con 5 sostituzioni cambia il mondo anche se Italiano aspetta sempre parecchio a cambiare specie se la squadra gira. noi abbiamo una bella rosa e comunque l’allenatore chiunque sia, vive con la squadra e sa tutto di tutti, noi non si sa niente di nessuno e si ha la pretesa di dire a un professionista che vive il gruppo chi dovrebbe giocare e chi no. tra l’altro in un era in cui i giocatori vengono monitorati col gps e si contano anche gli sputi che tirano durane le partite. io mi fido di Italiano anche se siccome quando si prende gol patisco come un bavalistro, preferirei un allenatore meno “aperto” perchè in confronto a questo, Zeman è il Trap. comunque sono molto fiducioso e finchè si segna un gol in piu degli altri mi va bene.. mi dispiace solo per le bestemmie che mi fanno tirare che mi portranno sicuramente all’inferno.
Agosto 21st, 2022 alle 00:14
@Harlan Ellison
Italiano nel girone di andata scorso ha spostato Nico sulla fascia destra
Ikone’ è arrivato e si è trovato davanti l’argentino e ha giocato 7 partite da titolare
Alla prima partita ufficiale ha schierato Kouame’ al posto di Nico
Da dietro le panchine Italiano con Sottil si infuria lo riprende mentre con il francese allarga le braccia
Lo stesso atteggiamento con Quarta quando fa un fallo inutile o si perde l’uomo
Agosto 21st, 2022 alle 10:29
Mi correggo Raum è al Lipsia.
Agosto 21st, 2022 alle 10:41
Francamente una cosa devo notare leggendovi a me pare che più che tifosi sembrate tutti giornalisti che il lunedì mattina fanno il loro bravo articolino sulla partita giocata il giorno prima. Traspare sempre poco dai vostri discorsi il senso di appartenenza cioè il tifo. Io francamente farei volentieri anche a meno di leggere il vostro continuo lamentarsi una volta del giocatore tizio una volta dell’altro e poi il direttore sportivo e poi la proprietà e poi sempre e comunque una lamentela , abbassiamo la cresta che poi in fondo non siamo il real ma neanche l’inter o la juve… manca sempre qualcosa o qualcuno per voi nella vostra testa non fate mai finire un calcio mercato ma avete comunque da rammaricarvi su quelli persi che avevamo e su quello che non vi hanno comprato… fate il tifo per questi che abbiamo e vivete l’oggi , lasciate stare il passato dipinto sempre a tinte rosa e guardiamo al futuro.
Agosto 21st, 2022 alle 11:23
Sono sicuro che in ciò che andrò a dire rimarrò antipatico a molti, ma come nella canzone di Guccini “ spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato”
Non riesco a capire questa forma di “narcolessia latente” nessuno può criticare, nessuno può dire che manca un giocatore, nessuno può dichiarare che Commisso è già passato all’auto finanziamento dell’era Della Valle, peccato che i precedenti proprietari, hanno finanziato i sogni del popolo viola per oltre dieci anni.
La cosa che fa rabbia è che, abbiamo un allenatore moderno e capace, una rosa discreta e che mancano veramente poche cose per fare un salto di qualità importante, ma non possiamo aprire bocca senza essere tacciati di gobbi oppure di essere offesi.
Questa squadra con un difensore centrale e due centrocampisti veri regista e braccetto, diventa una squadra che può lottare per i piani alti.
Ricordo che con tutte le scuse del mondo, da quando è arrivato Commisso se ne sono andati Chiesa e Vlahovic
Torreira, era un regista moderno, che sapeva giocare tra le linee e oltre a velocizzare l’azione, trovare il filtrante e l’inserimento con cui andava anche al tiro, con diverse reti segnate.
Tutti a dire che abbiamo fatto bene a non prendere il giocatore a quel prezzo, ma vi scordate che il prezzo lo ha fissato la società che vende Torreira con davanti, dall’altra parte della scrivania, Prade’ e Barone
Se io ti dico che la mia Ferrari costa 300 milioni e tu la compri chi è che sbaglia io che la vendo o tu che la compri?
Ma veniamo al punto che mi fa imbestialire
Se i Della Valle si fossero comportati come Commisso, oggi ci sarebbe una rivoluzione popolare, mi spiegate perché non è possibile neppure fare critiche di qualsiasi tipo?
Io non ho niente contro la presidenza attuale, ma pare una grande presa per il sellino
Questo si può dire?
Agosto 21st, 2022 alle 13:32
@raz,cos’è il “bavalistro”? 😶😅
Agosto 21st, 2022 alle 14:28
Monica 52
Ah certo se vogliamo anche Milenkovic non è stato brillantissimo anzi in quella partita forse anche più opaco dello stesso Nastasic,però in generale penso ci sia differenza tra i due altrimenti il rinnovo di Nicola non sarebbe stato così importante e decisivo per le nostre sorti..
Chiamami iena
Non sono un esperto ma a me pare che Italiano ci pensi il giusto ai meccanismi difensivi altrimenti non subiremmo goal alle prime incursioni dell’avversario …un po’ come Montella… forse è lo scotto da pagare per poter godere di un gioco così offensivo però prendiamo goal quasi sempre nel medesimo modo cioè per il fallimento del fuorigioco anche per questioni di mm….ho paura che si giochi tutto lì e cioè che quando la trappola del fuorigioco non funziona caschiamo noi nella trappola… è come la sensazione che dietro si giochi di azzardo e non con movimenti studiati come sostieni giustamente te ..non so se per scelta dell’allenatore o per le peculiarità dei giocatori
Agosto 21st, 2022 alle 19:11
Spero che Terzic quest’anno giochi qualche partita in più
Agosto 22nd, 2022 alle 09:03
Partitina ieri pomeriggio, ma guardo avanti e sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni.
Plaudo a Checco 54, molti paratecnici qua sopra, occhiuti cercatori di pelo nell’uovo, eterni scontenti, malinconici ripensatori dell’età dell’oro che fu.
Ormai la deriva è questa: è più lungo un loro commento professionistissimo che la partita che hanno appena visto, ovviamente con nobile e schifatina presa di distanza.
Inutile saltarli, reiterano continuamente i loro insegnamenti e lo fanno per noi, ci mancherebbe, che tifiamo a prescindere, ma poi pensiamo a vivere.
Agosto 22nd, 2022 alle 09:22
Sergente, ma ancora coi paragoni tra Della Valle e Commisso? Un se ne pole più…
Agosto 22nd, 2022 alle 19:01
Sergente, finalmente son d’accordo con un tuo intervento, il n° 63. L’unico che son riuscito a leggere fino alla fine.
Lapi Dario
Agosto 23rd, 2022 alle 14:37
Perfettamente d’accordo col Sergente al #60.
SFV
Mamo