Fortuna meritata
Inserito da admin il 15 Ago 2022 10:07 am. Categoria: Senza categoria.
Nessun dubbio sul fatto che meritassimo i tre punti, poi si può e si deve discutere su come sono arrivati, ma il pareggio sarebbe stato stretto, strettissimo.
Molte cose da migliorare, come era immaginabile, e alcuni dubbi pesanti: Gollini e soprattutto Quarta.
Sono contento di aver rotto le scatole a tutti su Kouamé, ora vediamo se lo assiste la testa, nel senso che dovrebbe accettare fi giocarsi un ruolo non secondario nella Fiorentina, ma in ritiro era il più in forma degli attaccanti.
Mi è molto piaciuto Jovic, per come si muove da attaccante di razza, speriamo trovi presto la migliore condizione perché si nota benissimo come non sia un giocatore uguale agli altri.
E comunque abbiamo vinto, e alla fine, di questi tempi, è quello che conta.
Agosto 15th, 2022 alle 10:21
Ma come mai sul calcio d’angolo nessuno sul primo palo? Lo insegnano alla scuola calcio…comunque male la difesa…ormai quarta è irrecuperabile…con lui in campo si parte da 0-1…prendere Acerbi subito.
Il resto bene soprattutto davanti
A centrocampo manca qualità senza castrovilli
Agosto 15th, 2022 alle 10:26
Mamma mia, che fatica… Solo noi riusciamo a essere gli assoluti maestri di un simile masochismo. Non capirò mai questo odio (vero o meno) di Italiano per Ikoné, così come non capirò mai questa involuzione pazzesca di Quarta il quale, fino allo scorso anno, non mi dispiaceva.
Prendiamoci questi tre punti, ma temo che il Twente ce le possa suonare di santa ragione, se continueremo a fare i bischeri là dietro.
Ciao, David, SFV!
Agosto 15th, 2022 alle 10:30
A me è piaciuta molto la fiorentina anche se ha buttato troppe occasioni ed è stata punita, come sempre, per errori individuali e di mal posizionamento. Vorrei spendere due parole su Sottil semplicemente devastante sulla destra e anche concreto (per me tecnicamente superiore a Chiesa) se la testa è questa ne vedremo delle belle. Adesso testa al Twentee giovedì dove prevedo Cabral dall’inizio e molti cambiamenti nell’undici iniziale. FVS
Agosto 15th, 2022 alle 10:37
Senza il regalo di Radu oggi saremmo a parlare di altro… Abbiamo anche qualche elemento impresentabile: Quarta (che a me non è mai piaciuto) e un portiere che non è certo meglio di Terracciano. La partita ci dice inoltre che con le riserve siamo al livello della Cremonese (che lotterà per salvarsi); e con i titolari? Mi fa molta, molta paura la gara contro gli olandesi.
Agosto 15th, 2022 alle 10:37
Buongiorno e buon ferragosto!
1. FONDAMENTALE. Ieri vittoria importante dal punto di vista morale (fondamentale la testa), come inizio campionato col piede giusto ma sopratutto in vista del giovedì europeo.
2. I PIU’. Bene Kouamè, Bonaventura, Milenkovic, Jovic e Sottil.
3. INSERIMENTO EMOTIVO. Di una certa rilevanza il gol (più che fortunoso) di Mandragora per il suo inserimento emotivo nel campionato viola.
4. I MENO. Su Quarta è stato detto molto. Il problema non è recente ma si tratta di un periodo. Il giocatore non riesce ad “emanciparsi” dai suoi limiti (errori dovuti alla difficoltà di concentrazione e applicazione tecnica). Credo che non ne uscirà. Quindi si pone un problema “seconda linea” dei centrali (l’altro è Nastasic)… Anche Gollini non è parso concentratissino (calcio d’angolo fatale della Cremonese gestito in modo pessimo: nessun uomo sul palo, lui distante dalla linea di porta). Deve togliersi anche lui un vizio ovvero essere tendezialmente un “guascone”. Per il resto non è un cattivo portiere.
5. ITALIANO. La formazione l’ha indovinata ma contro una squadra in 10 “devi” chiudere la gara e non trascinarla sul 2-1 pensando di “gestirla” perchè prima o poi capita che ti riprendano. Per quale motivo dare speranze alla squadra avversaria (tirando i remi in barca)??
6. L’ATTACCO HA FUNZIONATO. Mi sembra la notizia più bella. Tutti e tre i giocatori (Sottil, Jovic e Kouamè) hanno fornito un bel contributo alla causa e come FASE OFFENSIVA mi pare che abbiamo tirato 18 volte in porta (di cui 11 nello specchio). Certo abbiamo vinto grazie ad un errore del portiere avversario ma la mole di gioco conterà pure qualcosa nella valutazione di una partita. O no?
7. TWENTE. L’avversario è tosto ma la squadra arriverà preparata. Purtroppo mi sembra di aver capito che nuovamente dovremo fare a meno di Igor e questo è un bel problema. Ci vorrà concentrazione e cattiveria agonistica e anche capacità di lettura delle due gare da parte del mister. Avrei preferito giocare la prima in Olanda ma tant’è: dobbiamo imparare ad adattarci.
8. LO TERREI. Ah, Kouamè me lo terrei stretto almeno che gli uomini-mercato non abbiano nel mirino un giocatore più forte…
Un saluto viola.
Max
Agosto 15th, 2022 alle 10:38
Quanti sono riusciti a vederla la partita?
Ne vigliamo parlare del disastro DAZN?
Io sono stato disconnesso dal sistema almeno 6 volte, durante la partita e sono stato anche oltre 10 minuti consecutivi disconnesso.
Avrò visto in diretta forse 30 minuti!
Certe partite in anni precedenti le perdevamo tutte, quindi iniziare con i tre punti significa partire comunque con il piede giusto.
Giovedì vedremo (vedremo? Speriamo di riuscire a vedere!) quanto abbia voluto risparmiare le migliori risorse che abbiamo a disposizione.
Intanto mi auguro che Igor sia recuperabile per giovedì, perché ne abbiamo un estremo bisogno.
Siamo sicuri che la carenza più allarmante non sia un terzo centrale di livello? Poi, magari, Quarta lo recuperiamo, ma il rischio buco in difesa è elevato, perché non riusciremo sempre a fare una rete in più degli avversari, subendone due.
In ogni caso giovedì avremo una riprova del livello della squadra e ci giocheremo comunque moltissimo, avendo molto da perdere!
Agosto 15th, 2022 alle 10:46
Italiano dovrebbe prenderli tutti a calci in culo finchè capiscono che non bisogna mai avere cali di attenzione.
sul calcio d’angolo stavano ancora a discutere come posizionarsi (jovic sul primo palo….?) e quello della cremonese ha battuto subito vedendo che erano tutti fuori posizione.
Quarta è un enigma..speriamo si riprenda altrimenti siamo solo con 2 centrali, perchè nastasic non lo considero..ma Ranieri che male ha fatto, visto che può giocare sia da centrale che da terzino sinistro?
Agosto 15th, 2022 alle 10:57
Mi è piaciuto molto Sottil; se Jovic perde 5 kg., vedremo tante reti. Kouame va tenuto. Mancano un rifinitore alla Luis Alberto ed un difensore. Barak mi piacerebbe.
Vedremo.
Agosto 15th, 2022 alle 11:05
Ci vuole un centrale giovane ma di livello e un centrocampista e che rimanga kuame come 5 esterno e siamo apposto
Agosto 15th, 2022 alle 11:15
Questa squadra ha bisogno come il pane di un centrocampista tecnicamente molto forte, una sorta di Borja Valero che possibilmente segni di più, altrimenti addio sogni di gloria
Agosto 15th, 2022 alle 11:25
Quarta ha sbagliato sul gol di Okereke, ma due paroline su Biraghi che lascia crossare Ghiglione (uno che anche tre anni fa a Genova ci fece impazzire) marcandolo a tre metri si possono dire? Poi l’errore più grave nel secondo tempo è stato di non aver minimamente sfruttato la superiorità numerica.
Agosto 15th, 2022 alle 11:36
Kuame’ ottima variante tattica, consente il lancio lungo da prendere di testa al posto del centravanti. Ci mancava e ieri è andata ok.
Agosto 15th, 2022 alle 11:45
Kouame: ha un fisico spaziale, quando “attacca” la corsa si vede subito che è nato per lo sport e che deve solo scegliere quale fare. Veloce, agile, alto.. Non gli manca niente. Quando si prese era rotto ma ero felicissimo anche perché a noi segnava sempre. Eppure nel tempo che è stato qui, ha fatto letteralmente cahare e me ne sono stupito parecchio. Ieri ho rivisto il Kouame che ricordavo, e se ora è questo, darlo via sarebbe da matti. Forse prima risentiva dell’infortunio, forse l allenatore, non lo so, fatto sta che ieri lui e Sottil migliori in campo per distacco. Quarta invece è forse l’unico che con italiano è peggiorato a bestia. Se non si riprende non può giocare specialmente in coppa dove, vista l’importanza dei gol subiti, sono molto preoccupato.
Agosto 15th, 2022 alle 11:45
Una partita suddivisa a momenti e la fase emozionale ha fatto la differenza.
La cosa preoccupante è la reazione al loro pareggio, unico momento in cui abbiamo perso la lucidità e dove abbiamo reagito con molta confusione.
Non ho capito l’inserimento nel momento della partita, di saponara, ma è un problema mio.
Gli errori dei portieri, forse determinati entrambi dalla troppa sicurezza
Gollini troppo avanti, deve fare il passo verso la porta
Radu bastava toccarla sopra la traversa
Manca un regista e la sua velocità di pensiero nel mezzo al campo.
Dispiace per Quarta
Per le offese e le prese di posizione contro la persona confido sempre nel direttore
Da oltre dieci anni scrivo nel blog, senza mancare di rispetto a nessuno, con la libertà di esprimere le mie idee , anche quando erano sbagliate, certamente non smetterò di esprimerle per qualche pseudo sociopatico, con cui non farò più l’errore di cadere nelle sue provocazioni.
Agosto 15th, 2022 alle 12:00
Prima partita allo Stadio.
Primo tempo dominato da Italiano con Kouame sulla destra contro una difesa a 3 e con il laterale Sernicola impresentabile.
Nel secondo tempo in 10 Alvini ha tolto Chiriches e inserito un regista e sostituito Sernicola mantenendo le 2 punte.
Dopo 20 minuti ha tolto un centrocampista e inserito un trequartista ed ha rischiato di vincerla.
Secondo tempo horror con cambi ritardati e incomprensibili come Zurkowski a sinistra e Saponara al posto di Kouame.
Quarta e Gollini hanno regalato 2 gol con compartecipazione di Maleh e Biraghi sul primo quando hanno permesso a Ghiglione di fare 30 metri e crossare da solo.
Migliore in campo Bonaventura che non ha alternative.
Jovic grandi colpi ma nel secondo tempo anche noi abbiamo giocato in 10.
Agosto 15th, 2022 alle 12:06
Ho letto che l’Empoli vorrebbe Maleh come parziale contropartita per Bajrami. Diamoglielo subito prima che cambino idea. Purtroppo dall’Empoli la società avrebbe dovuto prendere Viti: diventerà un grande difensore.
Agosto 15th, 2022 alle 12:06
Altri 37 punti ed è fatta è già stato detto?
Agosto 15th, 2022 alle 12:31
🤡🤡🤡 (accanto a questa emoticon sulla sinistra, c’è qualcosa che meglio ti rappresenta).
Dare di sociopatico a qualcuno, non solo è mancare di rispetto, ma significa offendere pesantamente.
E non credo che chi l’ha esternata e invoca l’intervento del Direttore (per cosa?) avrebbe il coraggio di dirla in faccia al diretto interessato.
Fatti una vita.
Ipoteticamente s’intende.
Cip cip!
Agosto 15th, 2022 alle 12:58
La partita l’ho vista la circolo, senza problemi. Sono stato abbonato DAZN due anni fa, dopo 3 mesi li ho mandati a coltivare finocchi e ho chiuso, non mi rivedranno più. Piuttosto mi fa specie la Lega Calcio, che dovrebbe iniziare a irrogare penali a chi vince la gara d’appalto e poi disattende ai doveri del servizio.
La Fiorentina mi è piaciuta, si vede che siamo all’inizio, questione di gambe e di testa non ancora a posto, ma siamo in piena estate, guardate un po’ cos’hanno fatto le altre “grandi” ….
Agosto 15th, 2022 alle 13:04
Si, vero, tre punti assolutamente meritati per il volume di gioco, ci sta di soffrire, come hanno sofferto tutte le big, in attesa che soffrano stasera altre due…
Su Gollini e Quarta mi auguro che sia una fase momentanea, perché per ora un s’affrontano.
Basta Benassi!
Su Kouamè ho grossi dubbi, però spero di sbagliarmi.
Anch’io vedo in Jovic un super attaccante e qui spero di NON sbagliarmi.
Mi è piaciuto molto quello che ci ha fatto vincere…Radu, per me è un super portiere.
Una parola sul pubblico…oltre 30.000 effettivi allo stadio a ferragosto è tanta tanta roba.
Pubblico Viola rompicoglioni quanto si vuole, ma unico al mondo.
Agosto 15th, 2022 alle 13:15
Vittoria fortunosa ma meritata.Difesa impresentabile.Gollini e Qarta da circo equestre .Bene Jovic ,anche se ancora pesante.Bene Kouamé.Bene ,a tratti Buonaventura e Sottil.Discreto primo tempo viola e ripresa vergognosa in 11 contro 10.Grosse responsabiltà dell’allenatore.Ci manca un costruttore di gioco a centrocampo e due terzini che sappiano difendere.Cosi, non andremo da nessuna parte.
Agosto 15th, 2022 alle 13:46
Mancava Torreyra…
Agosto 15th, 2022 alle 14:08
Abbiamo rischiato davvero di brutto, di non riuscire a vincerla, considerando quanti ce ne siamo mangiati, sarebbe stato un bel casotto, innanzitutto per il morale.
Io non ce l’ho con nessuno a prescindere, che vesta la nostra maglia, ma continuare a vedere Quarta, in un’involuzione senza fine così, penso che si debba pensare a qualcun’altro al suo posto e non solo, per la non marcatura, sul loro primo gol.
Un’altra certezza è che noi, un gol dalla nostra sinistra bisogna prenderlo, non ce la facciamo proprio.
Qualcosa, anzi sicuramente più che qualcosa un buon centrocampista ci manca, ma penso che vogliano vedere, se ci qualifichiamo per i gironi in coppa, non sarà facile, il Twente non vale noi,ma come condizione, oggi ci sono avanti, ci sarà da patire.
Agosto 15th, 2022 alle 14:24
La prima giornata non è mai banale !!!
Ci vogliono una decina di partite prima di giudicare.
Quarta si e’ fatto cuulare ed è l’errore più in vista.
Ma barzaghi ha fatto crossare in libertà ed il duo attaccante ricevere in tranquillità, il centrocampista della Cremonese ha potuto fare un passaggio in tranquillità, etc etc
Tanti errori da prima giornata di campionato.
Non punterei il dito di di nessuno.
La primula viola
Agosto 15th, 2022 alle 14:25
Biraghi non barzaghi
Agosto 15th, 2022 alle 14:29
Cinquettagrulli
Mi dispiace che tu abbia la coda di paglia e ti riconosca in ciò che ho scritto, ma sei sicuro che fosse indirizzato a te?
“ certamente non smetterò di esprimerle per qualche pseudo sociopatico, con cui non farò più l’errore di cadere nelle sue provocazioni.”
Non mi sembra di aver nominato nessuno
Mi dispiace che tu ti riconosca così facilmente in queste caratteristiche
Però adesso anche basta
Ritorno al mestiere più adatto a quello della tua “ razza”
Totale indifferenza
Agosto 15th, 2022 alle 14:52
Si è vinto e quindi va bene così, ma credo che contro squadre più attrezzate, con questo atteggiamento, in particolare quello del secondo tempo, si vada poco lontano.
Alla mia Fiorentina chiedo che quando è in vantaggio contro una squadra di caratura inferiore, per giunta ridotta in dieci, chiuda la partita in tempi relativamente brevi senza stare a gigioneggiare con la palla tra i piedi a metà campo per poi, quando si arriva al limite dell’area avversaria, tornare indietro fino al portiere.
E chiedo un minimo di solidità difensiva in più. E’ inutile fare tanto possesso palla se ogni azione offensiva avversaria è un patema. Ieri la Cremonese ha tenuto palla nella nostra metà campo 32″ (si 32 secondi come da sito Lega Serie A) e in 32″ ci ha fatto due gol. E questo non può essere lo score di una squadra di vertice.
E non è un problema di quest’anno. Anno scorso era la stessa cosa. Si pensava che con Amrabat davanti alla difesa si soffrisse meno che con Torreira ma, a ieri, non è così.
E forse più che un vice Castrovilli urge un vice Igor-Milenkovich perchè questo Quarta non è affidabile.
MT
Agosto 15th, 2022 alle 15:35
Migliore in campo per me Riccardo lo Sciupafemmine. Imprendibile. A Moena ho capito chiaramente perché a Firenze non lo sopportano! “Richy ti amoooo!”, “Richy quanto sei beeeelloooo!”, “Ricky sposamiiii!”…le ragazzine viola a miagolare ogni volta che si avvicinava. E le donne viola che si lanciavano in sguardi focosi quando il marito non vedeva e commentavano dandosi di gomito con le amiche “lo sdraio sull’erba lo vedi te i ché ci resta di Riccardino!”. Ora ditemi voi come fa il tifoso medio maschio a sopportare uno sventrapassere del genere!? Il commento più in voga masticato amaro tra i denti era “un glie’bono a na sega (a letto sottinteso)”. Ecco perché ero l’unico che vedeva qualità (calcistiche) nel giocatore! Mi pareva strano.
Bene anche milenkovic che ho rivisto davvero convinto e leader. Bene kouame e bene pure Benassi fino a quando gli ha retto il fiato. Jovic sì, ma deve correre di più che a me pare ancora fuori forma. Solite magagne difensive che ci portiamo dietro da un anno all’altro a prescindere dal tecnico di turno e dai giocatori… sarà colpa delle tifose fiorentine??? Donne viola icche’ vvu fate ai giocatori? Lasciateli in pace.
Agosto 15th, 2022 alle 15:40
Non credo che Kouame sia stato resuscitato da Italiano, piuttosto credo che sia andato a farsi le ossa in un ambiente che glielo ha permesso, perché a Firenze purtroppo non diamo pace, manco fossimo il Real Madrid.
E con Quarta farei la stessa cosa se quest’anno iniziano tutti a bubargli dietro.
Potrebbe essere una buona strategia con tutti quei giocatori che hanno potenzialità ma anche bisogno di un altro contesto dove crescere.
Ps: per i pochi che hanno fischiato Benassi ricordo che con i suoi umili gol che fece contribuì in maniera determinante alla salvezza giusto qualche anno fa.
Agosto 15th, 2022 alle 16:33
la difesa si registrera’,gli uomini ci sono. non mi sembra indispensabile acerbi..intanto e’ rimasto milenkovic che e’ fondamentale e lo davano tutti come partente sicuro…i vari igor,quarta,nastasic non sono da buttare, c’e’ di molto peggio. al portiere diamogli qualche chance, altrimenti c’e’ terracciano. purtroppo biraghi e’ inamovibile..diciamo che ogni tanto infila qualche cross e qualche punizione…basterebbe un mezzo spinazzola(che e’ anche destro) da quella parte. piuttosto manca un centrocampista di classe e di passo a centrocampo; uno alla de paul..a trovarlo!!!..castrovilli dopo le iniziali belle promesse ormai di piu’ di due anni fa…si e’ decisamente involuto. maleh e’ un giocatorino che incide poco e non morde( forse anche per questo la difesa andava in affanno ieri). amrabat non male, almeno lotta e rincorre tutti, un po come il ” fenomeno” torreira( per carita’ bel trottolino alto un metro e dieci..che detta i tempi…ma sembra si parli di falcao o di pirlo…basta!). in avanti abbiamo tante soluzioni meno male e speriamo che jovic o cabral o tutti e due la buttino dentro con continuita’. koume’ per carita’ ieri ha trovato un assist e combatte sempre ma pesticcia anche parecchio..del resto i fondamentali son quelli..da mettere in emergenza se resta..quando mancano tutti gli esterni. ps. comunque vittoria meritata il pallino era sempre in mano nostra. io giocherei con il 4.2.3.1 qualche volta ma si sa che italiano e’ un po talebano su queste cose
Agosto 15th, 2022 alle 17:25
Condivido l’analisi del Sergente e mi dispiace la sensazione che anche in un ambito tranquillo come questo blog possano infiltrarsi soggetti simili a stalker. Altrettanto mi dispiace per lo stillicidio di critiche sui due portieri, in particolare su Radu, su cui la stampa di sta accanendo come i bulli con i deboli (in questo momento, in realtà credo sia un ottimo giocatore), una vergogna. Per il resto ottima partenza è un kuoamè da tenere e sfruttare.
Agosto 15th, 2022 alle 18:19
Mi spiace per chi ha dazn ma era inevitabile…troppo scarsi..
Ottimi tre punti mi piace sottolineare una cosa…
Zero ammoniti
Bentornato Rocco e sotto con gli olandesi che sarà complicata!
Umberto Alessandria
Agosto 15th, 2022 alle 18:57
Qualche flash sulla partita.
Indubbiamente la squadra, come nel finire del campionato scorso, non riesce a filtrare centralmente il pallone e quindi si affida alle fasce. Tale circostanza è da collegare all’assenza di Torreira, che non c’è più. Non va bene? Potrebbe andare bene ma dobbiamo trovare i correttivi nel modo di giocare. Credo Italiano molto intelligente e competente , per cui saprà rimediare con intelligenza.
La preparazione è ancora insufficiente, ma questo è logico, per cui i calciatori più leggeri sono avvantaggiati rispetti a quelli più muscolosi.
Oltre ai nuovi arrivi, anche Kouame, Benassi e Zurko vanno considerati nuovi arrivi, poichè è la prima volta che giocano con Italiano.
Quanto a Quarta, per le caratteristiche di base che ha, sarebbe un peccato perderlo. Uno veloce sul breve, bravo nell’anticipo e capace di gestire la palla e fare inserimenti non lo mollerei tanto volentieri, ma va recuperato.
Quindi, essendo questo il vero anno numero due, diamo allo staff il tempo di vedere all’opera l’attuale rosa ed evidenziarne calciatore per calciatore l’utilità tecnica, agonistica e comportamentale rispetto al gruppo.
Io non penso che noi ci possiamo permettere il colpo vincente sul mercato, non ne abbiamo le potenzialità economiche di base e non credo che Commisso sembri intenzionato a farlo.
Quindi, lasciamo lavorare staff e calciatori, facendo sentire il nostro appoggio a tutti (compreso il tanto bistrattato Biraghi e di recente anche Quarta insieme a Venuti); se possibile consolidiamo e miglioriamo la nostra posizione rispetto alla classifica passata e poi, con tenacia e visione del futuro, da prossimo anno cerchiamo di definire una rosa consolidata e di qualità per i nostri obiettivi.
Mio figlio mi faceva notare che le squadre salite dalla B saranno anche tecnicamente non adeguate, ma corrono pressano e contrariamente ad un recente passato, attaccano in profondità anche con 6 uomini quando entrano in possesso palla.
A me Jovic piace molto: a un fiuto e senso di posizione in area di rigore davvero incredibile.
Sottil ha fatto una gran bella partita, ma deve migliorare in efficacia nella chiusura dell’azione. Fa tanti tiri a giro fuori della porta, dovrebbe migliorare questo movimento fino a farlo diventare automatico. Ieri, forse per la diversa forma fisica, è stato sempre più veloce del suo terzino, ma non credo che lo potrà fare anche nelle prossime partite. Quindi, alternare più movimenti diversi e diventare meno prevedibile.
Un saluto.
Agosto 15th, 2022 alle 19:25
Considerazioni di getto e disordinate sulla partita di ieri e in generale:
1) Gollini non è un grande per ora . Ieri anche il tanto decantato Vicario non si è riconfermato il miglior portiere giovane. Attendiamo con fiducia.
2) Speriamo Dodo’ arrivi in condizione atletica decente alla svelta altrimenti son dolori. Benassi si vuol vendere e impiegandolo da terzino non si agevola la nostra intenzione.
3) Su M. Quarta stendiamo un velo pietoso. Mai visto un difensore argentino così scarso e che non accenna a miglioramenti.
4) Non sbavo per Biraghi e siccome sembra che la Gobba si voglia disfare del giovane e bravo L. Pellegrini , prendiamolo e scaliamolo dal debito.
5) Bene e in aspettative di miglioramento Bonaventura, Mandragora e Zurkowski che non si deve vendere. Loro alternative da confermare Bianco e Duncan. A completare Barak non certamente Bajrami copia giovane di Saponara. Il migliore di tutti il Traore’ del Sassuolo ex Empoli sacrificando anche Amrabat oltre a Benassi che finalmente si ricongiungerebbe all’amico Berardi (che invece lo scorso campionato doveva fare la strada inversa costando 30 ml€ quanto gli inutili Ikone e Cabral). Castrovilli ovviamente da attendere e n.10.
6) Jovic È CALCIATORE DI NOME E DI FATTO , non un apprendista. Ha le stimmate giuste. Un mese e 3kg meno e questo sbomba
7) Kouame invendibile. Sarà anche in futuro utile in molti ruoli e tante partite. Aveva bisogno di conferme dopo il grosso infortunio.
8) Sottil e Gonzalez sono le mie speranze e il presente DEVE essere il loro campionato.
9) Il resto comprimari ,ma alternative valide e ci aggiungerei Kjaer 33enne esperto del Milan migliore di Quarta e Nastasic.
10)In vendita Benassi Ferrarini Ranieri (me non conosco la negatività societaria) ovviamente Kokorin regalato, e , con l’okkey di Rocco , Amrabat non inseribile nel gioco di Italiano. Si è provato in ogni modo , ma la resa è modesta.
11)Resterebbe Maleh al quale un anno di prestito con impegno continuo potrebbe chiarire , sia a lui che alla Viola , in modo definitivo di che panni si veste.
12)Resterebbe Italiano al quale auguro un decisionismo maggiore se , sul due a uno e con un uomo in più , non cambia almeno tre uomini per chiudere subito la partita e poi…..fare accademia!!!
Mi rendo conto che secondo il mio pensiero ci sarebbe da fare un ulteriore mezzo mercato……..ma se le aspettative sono molte e le vicissitudini favorevoli è il momento di spingere sull’acceleratore.
Lo scorso anno partite simili invece di raddrizzarle al 95’ si perdevano 2 o 3 a zero……e se ora la fortuna non ci volge le spalle bisogna approfittare degli eventi e salire il più possibile.
Non si tratterebbe di sperare e osare , ma di mettere in campo concretezza e…….un po’ di milioni!!
Agosto 15th, 2022 alle 19:55
Devastante sta diventando un aggettivo fra i più svenduti nel catastrofico (questo è attinente visto lo stato dei conti delle societá italiane) lo si regala un tanto al kilo a chiunque e ha sostituito valore aggiunto che fino a qualche tempo fa andava forte sottil devastante, kouame devastante Hanno giocato bene, per la devastazione però credo tocchi a ripassare
Agosto 15th, 2022 alle 20:14
Meritata poco secondo me. Se nel primo tempo la Fiorentina è stata superiore, nel secondo la Cremonese ha imbrigliato bene la Fiorentina che non si muoveva con fluidità e rapidità e la stessa Cremonese si è resa più volte pericolosa. Il gol vittoria è arrivato su un gravissimo errore del portiere (errore non procurato si diceva una volta nel tennis) dopo un cross sbagliato di Mandragora. Buoni i tre punti, ma per fare un campionato di alta classifica e andare avanti in coppa c’è da migliorare molto.
Agosto 15th, 2022 alle 20:16
Mamma mia che sudata!!! Si vede già la mano del mister: folle e spregiudicata. Forse troppo per una piazza bubona come la nostra… molto bene Sottil, l’elastico di Kouame se lo faceva Leao veniva insensato per mesi. Jovic tanta roba. Scegliamoci un buon cardiologo e tifiamo i nostri ragazzi giovedì che io ho già le farfalle nello stomaco
Agosto 15th, 2022 alle 20:53
Cadono le prime certezze di chi aveva profetizzato sciagure. Jovic segna (chiariamoci, deve mangiare tanta pappa ancora) e vede la porta, Mandragola ha dato un impatto importante alla gara e ha una garra notevole, si aspetta Dodò che arriverà a breve. Kuamé è da sempre partito a cannone, sempre stato così, levò il posto anche a Vlahovic l’anno che poi esplose e lui sparì.
Agosto 15th, 2022 alle 22:52
@31 Umberto,non si capisce,chi è scarso,quelli di dazn o la Fiorentina?? 😜😄
@mau46,perdonami,ma che ci fai in questo blog? Stolti i presidenti che non ti vengono a cercare per diventare il loro DS e/o allenatore!
…e comunque kjaer lo danno a noi,si,come no?!
Agosto 16th, 2022 alle 00:07
Fiorentina-Cremonese 3 a 2, distribuite 30.000 coronarie nuove al fischio finale con 2 minuti extra sul recupero, per non perdersi “neanche un minuto di non fibrillazione ventricolare” STOP
Radu come Renato Pozzetto ne “la vita l’è bela” quando para il rigore tirato da Cochi saltando all’indietro nella finestra con la persiana che si chiude STOP
Rolando Maradragora o Diego Armando Ma(Radu)na? STOP
Kouamé, ennesima “risurrezione calcistica” dopo la chiusura definitiva della “macelleria” Iachini STOP
Screzio Gonzalez-Italiano a centrocampo, tutto risolto: si sono solo mandati affanbuon Ferragosto STOP
Screzi multipli Juric-resto del mondo granata, Cairo e la rosea “macchietta dello sport” STOP
Screzio Berardi-tifoso Sassuolo dopo l’eliminazione in Coppa Italia, queste le parole che il tifoso avrebbe gridato all’attaccante neroverde mandandolo su tutte le furie: “Se c’era Berardi in campo non saremmo stati eliminati! ” STOP
Screzio Conte-Tuchel, entrambi si sono gridati cose l’uno in puglinglese, l’altro in tedeschinglese.. Tuchel ha solo compreso il termine “agghiaggiande” e questo è bastato per dar fuoco alla miccia del furore STOP
Alvini, lezioni di CALCI alla Fiorentina in 10 contro 11 con sporadici contropiedi STOP
Jovic, eurogol ed esultanza alla simil-Pjatek con ginocchio scivolato su prato senza pistole STOP
Sottil unn’è bono, inutile anche scriverlo STOP
Ferra(cqua)gosto! STOP
Forza Viola STOP
Agosto 16th, 2022 alle 00:47
David puoi chiedere a Rocco se lui preferisce, in caso di, sostituire il gagliardetto sulla maglia direttamente con lo scudetto oppure se questo verrà semplicemente affiancato all’attuale nuovissimo fresco e zimpatico logo grazie
P.S. intendo ovviamente lo scudetto 2022/23 grazie
Agosto 16th, 2022 alle 01:03
@28
Nedo for president !!!
Agosto 16th, 2022 alle 01:06
Nedo, i tifosi criticherebbero un giocatore perché sono gelosi? Spero sia una battuta…
Agosto 16th, 2022 alle 07:52
Sì Franz, criticano tanto anche i batteristi per invidia e gelosia! :-)))
Agosto 16th, 2022 alle 07:56
Buona la prima.
Prima partita, difficile per tutti, si doveva vincere e si è vinto. Quelle di ieri non era la Fiorentina definitiva così come la cremonese, non credo sarà così per tutto il campionato, purtroppo per Lei.
Secondo me inutile fare troppe disquisizioni tecniche alla prima, devi solo sperare che le prime le vincerai e basta.
Però…. ottima impressione dei due esterni di attacco, che hanno grandi potenzialità fisiche e tecniche. Ieri per me i migliori nel primo tempo (il secondo lho visto alla cacchio di cane grazie a Dazn). I due ragazzi vanno visti in continuità perché il loro problema non è mai stato tecnico, ma di testa(poca finora). Vediamo come vanno.
Quarta, che secondo me ha i numeri ieri mi ha fatto tremare, anche lui problemi di chiorba? Speriamo in una evoluzione.
Era la prima perciò inutile giudicare il centrocampo,vsarebbe troppo facile.
L’unico vero addebito che farei è il posizionamento della djfesa sul corner del 2 a 2, perché non è questione di prima partita.
Nessuno sul palo e il portiere a giro per l’area piccola. Ma si può?
Sono indicazioni talmente di base che le conosco anche io che ho solo giocato nei campetti dell’oratorio e in mezzo alla strada.
Li si che mi incazzerei se fossi Italiano!
Quindi troviamoci contenti peril risultato e concentriamoci per la partita con gli olandesi, che conta tantissimo. Sono convinto che saremo all’altezza.
Un saluto e FV
Lucky
Agosto 16th, 2022 alle 07:59
DAZN? NZVD!
Agosto 16th, 2022 alle 08:26
Non vedevo l’ora che ricominciasse il campionato per leggere le note di @cablogrammatico! Mi eri mancato! 😄💜
Agosto 16th, 2022 alle 09:05
Per Monica
Sono io che non vado dai Presidenti anche se mi richiedono (scherzo ovviamente!!!)…..perché mi piace stare su un blog dove disturbo le intenditrici sempre presenti come te , che ripetono idee e concetti già detti da altri , che si sentono superesperte ma non hanno spunti sogni o suggerimenti da scrivere , che vanno a traino dell’usuale e che la novità le disturba.
Mi dispiace di disturbarti , sono fatto così eterno sognatore di cose impossibili ( ma Kjaer il Milan te lo darebbe perché ne ha altri 5 migliori e più giovani di lui mentre te godi con Quarta!!).
Comunque stai tranquilla TI PERDONO!!!!!
Accetta il mio ardire e forse , sognando , la vita è più bella!
Saluti cari al gentil sesso.
Agosto 16th, 2022 alle 10:42
In ordine sparso, ho ascoltato e letto frasi del tipo che Sottil è da nazionale, che Kouame è stato devastante che Jovic dipinge calcio ecc.
Ma allora com’è che contro una neopromossa, di cui nessun calciatore entrebbe nella schiera dei 14-15 titolari viola, ridotta in 10 per più di un tempo, si è vinto al 95’e per giunta su errore del portiere.
Abbiamo avuto tanti occasioni, leggo.
A parte che nel secondo tempo non sono state poi così tante, anzi la Cremonese ha avuto la palla per vincere ci mancherebbe che in casa, con un uomo in più e contro la Cremonese non si creasse qualche palla goal.
A me, sino a che DAZN mi ha permesso di vedere la partita, la Fiorentina non è piaciuta come a molti di voi.
Bene Sottil sino all’ultima giocata non sempre indovinata e, quanto a Kouame, di sicuro ha avuto alcuni spunti ottimi ma da qui a ritenerlo un valore aggiunto come esterno ce ne passa. E’ un giocatore reattivo, fulimneo, scattante, che entra in forma prima di altri ma non sempre produce arrosto per il fumo che fa intravedere. Ha giocato bene, complimenti a lui, ma aspetterei ad incensarlo.
La squadra, scrivevo poc’anzi, a me non è piaciuta come a molti di voi. L’avevamo già visto nelle due amichevoli che non siamo avanti con il lavoro ma, pensavo, che in casa contro la Cremonese in dieci, che pure aveva mille motivazioni per il ritorno nella massima serie dopo tanti anni, fosse lecito attendersi una vittoria di stampo diverso.
Molti di voi sottolineano le amnesie difensive e hanno ragione nel sottolineare il disagio di Quarta. Occhio, però, a non dar la colpa a a lui anche quando le responsabilità vanno divise coi compagni di reparto.
A paer mio nemmeno in mezzo al campo siamo stati all’altezza. Al netto di alcune giocate personali di Bonaventura (ribadisco personali) non mi è piaicuto lo sviluppo della manovra conquando la Cremonese era schierata. E Maleh, per il quale nutro aspettative importanti, deve cominciare a fare di più. E’ un calciatore che a me piace molto ma pensavo che, dopo un anno in viola, sarebbe stato più avanti nella crescita. Confido in lui ma mi aspetto di più anche in fase di inserimento.
Come noto, dissento dall’adagio secondo cui “conta solo vincere£ perchè son discorsi che ho entito anche dopo l’immeritata vittoria di Udine dello scorso anno a cui poi son seguite 3 sconfitte su 4 compresa Venezia.
Speriamo che giovedi la squadra sia messa meglio in campo anche in virtù di alcune scelte di formazione di domenica che credo siano state fatte con la testa al preliminare.
Sul portiere non dico nulla, l’errore può starci ma son contento abbia giocato Gollini.
Immaginare di progarammare un cambiamento del titolare a stagione in corso può andar bene per i giocatori di movimento ma non per il portiere. Dopo di che, personalmente, avrei preferito che, dato il ruolo, fosse di prorpeità e non in prestito ma è una vecchia storia.
Jovic è il nostro attaccante titolare.
Se, sino a quando non sarà al top, varrà la pena di alternarlo con Cabral lo può sapere solo il mister ma eviterei di costruire un ballottaggio in ruolo dove tra il primo ed il secondo c’è una differenza abissale.
Agosto 16th, 2022 alle 10:45
Per Monica e Mau 46
Per piacere state buoni.
Non è il momento di leticare.
Abbiamo vinto una partita un pò a culo ma come dice il direttore,meritata.
Giovedì c’è la vera partita che può cambiare tutto.
Tratteniamo il fiato , facciamo tutte le macumbe , andiamo in chiesa per i credenti,ad accendere candele e a tutti gli altri di religioni diversi preghino a loro modo.
Giovedì bisogna vincere .
Bisogna vincere.
Alé Viola
Agosto 16th, 2022 alle 10:54
Nedo,
secondo me stai sottovalutando i tifosi viola.
Ora pensare che non amino Sottil per le questioni da te narrate mi pare azzardato.
A me quel un giocatore che non fa impazzire e ti assicuro che nella mia testa non è mai passato di essere ostracista nei sui confronti per gli argomenti da te citati.
Fosse così, i tifosi jUventini non avrebbero apprezzato Cabrini …i doriani non avrenbbero amato Luca Pellegrini, i romanisti Nela e i milanisti Maldini…Dai, suvvia….
Insomma, la tua mi è parsa una nota di colore ma voglio pensare che non possa ritenersi parametro di giudizio negativo.
Anche la nostra amata Fiorentina ha avuto più di un belloccio in passato apprezzato dai tifosi (maschi)…
Se invece la tua era ironia scusami ….
Agosto 16th, 2022 alle 10:58
Mau 46,
anche a me piace tanto Vicario ma, dalle cronache, mi è parso di capire che domenica abbia subito un unico tiro, entrato in porta, dopo esser passato tra le sue gambe…
Per il resto mi pare abbia lavorato solo il suo collega avversario.
Agosto 16th, 2022 alle 11:21
Caro Guetta le chiedo che cosa aspettate a prendere una posizione netta nei confronti di questa società?? Arrivati nel 2019 hanno depauperato il patrimonio calciatori ereditati dagli odiati Della Valle….da Veretout a Muriel da Simeone a Pezzella per non parlare dei 2 giovani più forti del calcio europeo ceduti alla Juventus ( peraltro con modalità incredibili chiamando gli Agnelli e pregandoli di acquistarli…). Dopo 2 anni di stenti e lamenti grazie ad un allenatore che con una rosa scarsa e nonostante tutti i tentativi di questa società tra cui la cessione a gennaio del centravanti di mettergli il bastone tra le ruote siamo tornati in una specie di competizione europea e cosa succede….si cedono i migliori e si vanno a sostituire con delle scommesse a dir poco azzardate! Non si parla di obiettivi, non c’è ambizione, ci raccontano che a Firenze più di questo non si può fare……. Ma il Villarreal un paese di 50000 abitanti ha preso l’inarrivabile LoCelso come buon rincalzo di una squadra che negli ultimi anni ha vinto l’Europa league e raggiunto le semifinali di champions. Dimenticavo che I ragionieri fiorentini risponderanno che “L’italoamericano ci ha regalato il centro Sportivo “……… siete sicuri che lui l’ha regalato a noi??? Cosa ne sapete di quanto ha pagato i terreni?? Chi vi dice che per lui non sarà un affare colossale?? Quando se ne andranno sarà sempre troppo tardi!
Agosto 16th, 2022 alle 11:50
Nedooooo, io suono la chitarra, ahahahah!!! :-)))))
Agosto 16th, 2022 alle 11:55
@Mau46: Kjaer rientrerà da capitano nella squadra campione d’Italia e probabilmente ancora in Champions. Non so se il Milan ce lo darebbe o no, ma mi gioco un birrino che lui piuttosto si incatenerebbe a Milanello. E comunque a oggi 5 meglio di lui il Milan non ce li ha.
Agosto 16th, 2022 alle 16:27
@mau46,ricambio i saluti con affetto,ma per tua norma e regola io non ripeto concetti di altri,in realtà so sbagliare da sola!
Semplicemente una cosa (=giocatore) mi piace o non mi piace,indipendentemente dal giudizio degli altri! In quanto a kjaer dimmi quali sono i 5 più forti -e soprattutto carismatici- che ha il milan!
Saluti a te
Agosto 16th, 2022 alle 18:48
@50 bista,ma stai scherzando?? abbiamo solo discusso un po’,lungi da me l’idea di leticare,e credo anche da mau46!! 😀
…e poi: non mi piace questa frase dai brutti ricordi, ma: …vincere,e vinceremo!! 😉
Agosto 16th, 2022 alle 18:50
a proposito di leticare: credo che nedo col discorso dei maschietti gelosi di sottil abbia voluto fare una battuta!!!
Agosto 16th, 2022 alle 18:57
caro mau46,a riprova di quello che si diceva,proprio ora ho letto di quel sito (whoscored?? non so cosa sia e se ha a che fare con la lega) nella cui top 11 ha messo biraghi. i casi sono due: o non capiscono nulla loro,o non si capisce nulla noi!!
Agosto 16th, 2022 alle 19:03
Alessio Rui
Grazie
Detto da me ciò che hai scritto forse non avrebbe avuto lo stesso valore.
Ma è la realtà dei fatti
Mi sono complimentato con mister Alvini, con cui ho condiviso un anno i colori di una società da allenatore (io nelle giovanili) perché è riuscito a chiudere gli spazi in uno in meno in campo, non disdegnando affondi efficaci sempre accompagnati da 2. 3/4 giocatori.
Come scrivevo qualche giorno fa, andiamo spesso in difficoltà nell’1vs1 difensivo in qualsiasi parte del campo e non siamo rapidi nella manovra nel mezzo al campo, dove è mancato il supporto degli esterni bassi per tutta la partita.
Con l’uomo in più la palla deve circolare molto rapidamente da una parte all’altra del campo, invece siamo stati lenti per tutta la partita.
Gli esterni alti sono stati bravi, ma non puoi avere solo questa soluzione (giocavamo contro una squadra molto modesta ben messa in campo e molto aggressiva)se vuoi scalare ancora di qualche gradino la classifica , ma che con questo centrocampo, mi pare cosa complicata.
Agosto 16th, 2022 alle 20:20
Oh Soloroger che t’ha punto una tarantola!
Domenica anche io non mi sono entusiasmato ma da li a vomitare tutto il livore che hai messo nel tuo #53 ce ne corre!
Hai buttato li una serie di palate di m….a nel ventilatore giusto per impressionare ma chi segue le vicende Viola, se ragiona con un cervello proprio, sa benissimo che è solo m….a e che alla Società si può rimproverare qualche scelta sbagliata ma non che abbia lesinato. Solo tra Ambrabat, Gonzalez, Dodo, Cabral, Ikone e Mandragora sono oltre 100mln di euro investiti su giocatori di buon/ottimo livello.
Vuoi di più? Non si può, ci sono dei limiti che, ti piaccia o non ti piaccia, non si possono superare, quindi se non sei contento della minestra che passa il convento puoi benissimo migrare altrove.
Mi vien da ridere perchè poi vai a leggere in giro e c’è chi si lamenta per il prezzo dei biglietti col Twente.
Ah! E per quanto concerne Lo Celso ha voluto il Villareal con tutte le sue forze così come i giovanottini che menzioni che hanno voluto la strisciata senza colori.
Vai che tra poco il caldo passa, tornano le piogge e forse ti fa bene.
Omero
Agosto 16th, 2022 alle 20:20
Il calcio, visto quando sei in vacanza, ha un sapore diverso.
Ho guardato la partita con più leggerezza, meno acredine verso gli avversari e con più tolleranza per i miei.
Tutto sommato, non dovrebbe essere questo lo spirito giusto con cui approcciarsi al gioco preferito, se non sei uno del mestiere?
A me la partita ha divertito, siamo leggerini e poco cattivi, ci manca una mezzala vera, ma i giocatori danno tutto e non potranno altro che migliorare.
Considero Italiano una garanzia.
Agosto 16th, 2022 alle 20:40
Siamo passati da squadra che lotterà per la Champions agli scongiuri per giovedì nel preliminare di Conference.
Agosto 16th, 2022 alle 20:56
MONICA@ e MAU46@
ma davvero potete pensare possibile il fatto che qualche dirigente abbia pensato (solo perchè lo ha scritto un giornale che spara 100 nomi a stagione) al cartellino di un 33enne che guadagna 1,3mil/anno e viene valutato 6 mil di cartellino, per quanto bravo e ammirevole possa essere come persona??……E che lo stesso danese avrebbe accettato di venire a fare panca da noi?…..con questi soldi e con metà dello stipendio prendono un giovane già pronto (Cistana?), con 10 anni di carriera davanti.
Agosto 16th, 2022 alle 21:02
FRANZ@….anch’io suono/avo la chitarra (da spiaggia, non da professionista come te!)….e canto (sempre da spiaggia)…E qualche sussulto giovanile devo dire c’è stato grazie a questo e alla mia avvenenza giovanile (siamo tutti belli da giovane, su!), in piazza San Marco quando ero militare e si faceva gruppo a suonare e cantare!……Ma non del genere che evidenzia Nedo!!!..Invidia pura!
Agosto 16th, 2022 alle 21:23
OT: Volevo far come al solito sommessamente notare che il PD candida Casini. Mi vien da ridere…
Agosto 16th, 2022 alle 21:34
Soloroger, se non ti sta bene vai te a contestare la società, perché dovrebbero farlo i giornalisti? Armiamoci e partite? Prova a gettare le palle oltre la tastiera.
Agosto 16th, 2022 alle 22:26
https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/finaz-racconta-erriquez-e-la-bandabardo-volevamo-contrastare-lorrore-col-sorriso/555801/
Ho trovato questa intervista. Veramente molto bella e stimolante.
Agosto 16th, 2022 alle 23:03
Se Italiano non insegna ad stare sempre col fiato sul collo all’avversario, specialmente quando la Viola sta vincendo, tutto rimane come prima, ovvero si andrà poco avanti. Italiano ha fatto bene con lo Spezia non col Bayer. Dopodiché va detto che il centravanti VERO non c’è ancora dopo anni di assenza. Qualcuno che entra in area e cerca di segnare magari con qualche zig zag riescono a trovarlo o no? E poi, nessuno sa colpire bene con la testa ( nel senso di non buttare sempre il pallone alle stelle) Mercato ridicolo!
Agosto 16th, 2022 alle 23:42
@Iena: grazie.
@Shinta: tutti siamo partiti dalla spiaggia… Noi a suonare e quegli altri a pomiciare, sai… 😂
Agosto 17th, 2022 alle 01:45
68), mi sono emozionato.
Erriquez lo vedevo spesso passare davanti all’ingresso di Maiano, con tuta da corsa e una ragazza insieme a lui.
Bandabardò ci ha regalato gioia musicale e occasioni di riflessione per tanti anni e gliene sono grato.
La performance al Puccini di Ottavio resta memorabile, seppur costretti nella forma teatro, loro abituati alla libertà nelle piazze, tipo concerto per il referendum sull’acqua “libera”.
Ehhh, la nostalgia, brutta bestia che ti rapisce.
Viva la Bandabardò, viva la libertà.
Agosto 17th, 2022 alle 06:06
@54: Franz non è così…sei schierato fuori ruolo…sei un batterista
Agosto 17th, 2022 alle 07:27
66.
OT:il nuovo che avanza!
Complimenti!
Agosto 17th, 2022 alle 08:52
Vorrei fermare tutte le diatribe che ho scatenato sul nome di Kjaer , stopper d’esperienza trentatreenne di fisico e dalla serietà nordica , chiarendo le considerazioni che avevo fatto su di lui.
Al Milan ha davanti a se Tomori , Kalulu , Ballo Toure’ e Gabbia , che , detto per inciso , anche il peggiore di loro sarebbe il numero uno a Firenze , e se vuole finire degnamente la carriera , specialmente dopo il grave infortunio da cui è brillantemente uscito , ha bisogno di una squadra che saltuariamente lo faccia giocare e lo faccia sentire importante per quel tanto che ancora può dare. In questo senso lo considero nettamente superiore e utile a Nastasic e se continua così , anche a Quarta .
Sul danese ho lanciato una discussione non uno “scandalo” e se mi immaginavo queste “reazioni” l’avrei evitata.
Tutto ciò in amicizia e senza astio specialmente nei confronti di Shintalwaza e Monica. A quest’ultima confesso che anch’io su Biraghi sono confuso a leggere molti giudizi che lo riguardano i più disparati e possibili, tanto che spesso metto in dubbio quasi tutto quello che mi viene da dire sul suo conto.
Spero d’essere stato chiaro e mi piace riaffermare che si sogna , si suggerisce , si spera e………ci si incazza solo per il troppo amore che abbiamo nei confronti della Fiorentina.
Un vecchio detto recita “il troppo , storpia!!” , ma per la Viola son disposto a storpiare!
Agosto 17th, 2022 alle 09:32
Mau 46,
ho riletto con maggior attenzione.
in effetti non hai scritto che Vicario si era confermato il miglior giovane ma che non si era confermato tale.
Per cui ti prego di scusarmi per il mio intervento. Ero stato io a leggere male.
Agosto 17th, 2022 alle 09:47
Alessio Rui è un piacere leggerti, anche perché sei rispettoso dei tuoi principi di gioco. Ti ho detto che, nel passato, hai in parte modificato le mie convinzioni in materia, quale seguace di Gianni Brera.
Ho visto buonissima parte del match tra Juventus e Sassuolo, guardando la partita mi sono tornati tanti vecchi dubbi.
Allegri prepara il gioco e la squadra in modo da massimizzare l’efficacia di gioco di ogni singolo giocatore, lui ritiene, evidentemente, che la somma del meglio di ogni singolo calciatore sia superiore al metodo del possesso palla.
Ho visto nella partita che la Juventus ha corso meno del Sassuolo, ha creato occasioni da rete, ha subito una sola azione pericolosa.
Poi, mi sono ricordato di Germania – Olanda del 1974.
Ecco trovo che Allegri, magari non ha ragione, ma non ha torto. Anche perché viene accontentato sulla qualità dei giocatori richiesti.
Indubbiamente hai ragione se una squadra non ha la possibilità di elevare la qualità della sua rosa, deve cercare nell’atletismo e nel gioco di squadra le risorse aggiuntive per migliorarsi.
Ritorno sulla Cremonese, questi non giocano come invasati, ma sono molto attenti a chiudere gli spazi e contrattaccare con più uomini.
Mi viene da pensare che si stia avviando un modulo delle più deboli, dove, da un lato s’intende in primis a chiudere gli spazi e ad accelerare la manovra verticalizzandola con più persone.
Forse stiamo assistendo ad una modifica tattica che viene dal basso.
Per essere sinceri a me la Cremonese è piaciuta. Ho provato la stessa sensazione di quando per la prima volta affronta mi l’Empoli di Sarri.
Un saluto.
Agosto 17th, 2022 alle 10:03
Non so se a David o a qualcuno del blog, vedendo l’apertura di Kouamé nell’azione del gol di Jovic, è venuto in mente il radiofonico “lancio sbilenco” di Aquilani che portò al gol di JovETic 10 anni fa contro l’Udinese, nella prima partita di campionato della Fiorentina del primo Montella. Peraltro anche in quella partita si vinse grazie a un gol nei minuti di recupero.
Tante coincidenze. Chissà…
@Cablogrammatico: la similitudine con la scena di Cochi e Renato mi ha fatto morire, grazie per averla pensata
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Agosto 17th, 2022 alle 10:06
@64 shinta: guarda che lo ha detto mau46,non io! A me piace,ma giustappunto gli ho detto che il milan non ce lo dà di certo! Ammesso come dici tu che lui ci voglia venire!
Agosto 17th, 2022 alle 10:30
Caro Omero 100 ml “investiti” come dici te ma forse ti dimentichi dei 200 ml incassati quindi l’italoamericano ha fatto Bingo!!! Dopodiché sono contento per tutti i tifosi soddisfatti da questa società ma non parliamo di investimenti sul reparto sportivo perché non ci sono. Siamo in autofinanziamento spinto dal 2019 ad oggi.
Agosto 17th, 2022 alle 10:40
Caro Franz Paperot, al PD= DC li manca soltanto l’accordo con renzi che insieme a casini ………….formeranno con l’assenso di D’Alema la nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA……..SIAMO ALLA FRUTTA POLITICAMENTE. Un cordiale saluto Valdo.
Agosto 17th, 2022 alle 12:57
Monica… ovviamente DAZN 🙂
Umberto Alessandria
Agosto 17th, 2022 alle 13:55
Caro Frazpaperott io critico questa pseudo società dal primo mercato fino ad oggi! Non ho più fatto l’abbonamento e dico quel che penso! I giornalisti dovrebbero quanto meno segnalare quello che accade dal 2019 ad oggi dopodiché ognuno è libero di fare e dire quel che vuole! Se tu sei entusiasta della proposta americana goditela!
Agosto 17th, 2022 alle 15:33
Sulla partita poco da dire faccio finta di pensare che sul 2-1 e con un uomo in più dell’avversario si siano volontariamente rilassati per serbare energie per il match di domani ma appunto faccio finta …così come faccio finta di considerare il Twente una squadra di livello inferiore al nostro ,appunto faccio finta ….
Non si può invece far finta di niente dopo aver letto delle liriche così vere,intense e in un certo qual senso quasi rassicuranti perché culturalmente ed umanamente antitetiche alla direzione a vicolo cieco che ha incontrastatamente imboccato il nostro sempre più povero mondo multinazionalizzato di cervelli all’ammasso :
Vento in faccia, alzo le braccia, pronto a ricevere il sole, anima in pace quando tutto tace, è la libertà che mi vuole”
Agosto 17th, 2022 alle 17:33
Alessio Rui e Sergente, ma secondo voi perché Ranieri è stato scartato senza dargli una possibilità? A me sembra migliore di Terzic, è italiano ed è cresciuto nella Fiorentina. Non capisco. Come non capisco perché la società non abbia fatto di tutto per prendere Viti dall’Empoli. Il Nizza lo ha preso per 12 milioni. Era un affare possibile.
Agosto 17th, 2022 alle 20:04
Berardi rinnova col Sassuolo. Il fenomeno da 35 milioni anche quest’anno ha la fila dietro…
Voi a Prade gli dovreste fare un monumento.
Agosto 17th, 2022 alle 23:00
Comunque abbiamo la stessa difesa che ci ha fatto patire negli ultimi quattro anni. Siamo sempre a sperare che crescano e migliorino, ma io li vedo ripetere sempre gli stessi errori e avere sempre gli stessi momenti di buio. Qualche esperto mi può aiutare a capire se sbaglio io o se sbaglia la società a insistere su questi giocatori?
Agosto 18th, 2022 alle 11:40
Protagora,
perchè è scarso….
che messa così può sembrare una cattiveria, in realtà intendo scarso nel significato letterale ovvero che gli manca qualcosa per stare in una squadra dalle mabizione della Fiorentina.
Come, a pare mio, manca a Venuti che, però, da sempre è più sponsorizzato per il suo essere “viola nel cuore”.
Terzic l’ho visto poco per giudicare.
Spesso in difficoltà nella fase difensiva, meglio da metà campo in sù. A Verona, lo scorso anno, paregiammo grazie ad una sua giocata, bella per tecnica, inserimento e scelta di tempo.
Dovremmo vederlo almeno per 4, 5 gare di fila per poterci fare un’opinione, per quanto la nostra, di opinione, valga il giusto..
Agosto 18th, 2022 alle 11:43
Via, visto che siete così carini, se David me lo consente, sfrutto il blog per farmi un po’ di autopromozione. Per chi è in zona mare, lunedì 22 suoniamo a Castiglion della Pescaia alla spiaggia della darsena alle 19.30 e l’8 settembre suoniamo a Castelfiorentino. Se qualcuno viene a sentire un po’ di musica mi fa piacere.
RISPOSTA
Andare tutti….
Agosto 18th, 2022 alle 11:54
Viola 1946,
il risultato, talvolta, condiziona i giudizi.
Lo scorso anno, dopo Juventus.-Sassuolo si facevano discorsi diversi; eppure, nel primo tempo, fu una delle migliori partite (almeno per occasioni) della Juve.
Allegri vuole giocatori fatti e pronti perchè non insegna loro nulla e necessita di calciatori che sappiamo da soli fare le cose.
Ecco perchè spesso non migliora i calcitori ma preferisce sfruttarne le capacità.
Ti faccio questo esempio: nella mia visione di calcio, la Juve con il Chiesa dell’Europeo e De ligt avrebbe dovuto fare, in proporzione, ciò che il Liverpool ha fatto con Van Dick e Salah ovvero alzare la difesa, accorciare la squadra e praticare un calcio moderno.
Allegri preferisce un giocatore da muro difensivo basso come Bremer e dalle parole di De Ligt si è compreso come se ne sia andato per il modo di giocare del mister.
Non lo so se sia un modus operandi che porti risultati nel calcio moderno. Se a fine stagione si ragiona dicendo che la Juve ad arrivar quarta ha fatto il suo, allora va bene. Personalmente credo che una compagine con una rosa simile dovrebbe esser più competitiva quando affronta squadre come Lione, Ajax, Porto e Villareal.
Prima ancora che la mentalità degli allenatori sono le nuove regole arbitrali ad imporre un cambio di atteggiamento.
Con un atteggiamento passivo il Sassuolo a Torino perderebbe sempre perchè al primo fallo ti ammoniscono, al primo contatto è rigore e il fuorigioco è sempre più ininfluente. Insomma se stai dietro non hai i vantaggi di una volta e il VAR ti toglie la possibilità di ricorrere ai trucchi del mestiere.
Con un atteggiamento più propositivo, in due anni può capitarTi di vincere una volta.
Sulla Cremonese aspetto di rivederla. Paradossalmente è stata più convincente in dieci che in undici.
Diciamo che il possesso palla non è il suo forte. Credo che negli ultimi anni il Verona di Juric prima e Tudor poi abbia offerto nuovi spunti di gioco per le piccole nel senso che Tu scrivi.
Rimane però il fatto che oggi difendersi ad altranza non paga.
Dopo di che, se ho Vlahovic, Di Maria e company posso contare su di loro ma il giorno che non incidono con le qualità personali sono destinato ad andare in sofferenza.
Un caro saluto.
Agosto 18th, 2022 alle 12:21
Ho rivisto per intero la partita ieri sera.
Abbiamo fatto tutto noi , sia il bello che il cattivo tempo.
Abbiamo tirato 21 volte in porta e abbiamo tenuta palla per il 75% .
Ad un certo punto della partita Italiano parla con qualcuno del pubblico e gli dici che si doveva essere 7 a 1.
Come dargli torto?
La cremonese era lì che aspettava un nostro errore che sono arrivati.
Io ho visto una Viola che quando passava il centrocampo faceva paura.
Forse il problema è quello di far girare la palla troppo orizzontalmente a centrocampo, ma poi un grandissimo Bonaventura e un Sottil devastante hanno fatto il resto.
Sai cosa vi dico?
Che si è vinto super meritatamente.
Forza Viola per stasera.
Agosto 18th, 2022 alle 13:49
@Franz è stato un dovere. È un dovere condividere quelle cose, quelle idee,quel modo di essere e di pensare.
Agosto 18th, 2022 alle 15:33
@71 nedo: …a piedi invertiti!! 😀 _:-D
Agosto 18th, 2022 alle 15:38
@73 mau46,guarda che a me piace kjaer,al netto dell’età e col dubbio dell’infortunio che ha avuto!! appunto scrivevo che sieee…il milan lo da a te! anche se davanti ha gente più giovane,ha comunque molto carisma,credo proprio che nello spogliatoio sia un leader,quindi non fosse che per questo penso proprio che il milan ci pensi due volte a venderlo,almeno quest’anno!
(e comunque un paio di quelli che hai detto hanno ancora tutto da dimostrare,glielo auguro di diventare i nuovi kjaer!)
Per il resto tranquillo,amici sempre!
Agosto 18th, 2022 alle 15:41
sempre per @mau: il realtà a firenze si dice che il troppo STROPPIA !!
😀
Agosto 18th, 2022 alle 15:55
Franz Paperott
Oggi rientro a casa playlist alla tv
Con immenso piacere mio figlio ti e vi stava ascoltando
Anche nei giovani c’è vita
Agosto 18th, 2022 alle 17:37
ubriaco canta amore alla fortuna ( Chiamami Iena) @68
Bellissima intervista!!’
Mi ricordo un concerto d’estate a Sesto (se non sbaglio) avrò avuto 24-25 anni tornai a casa alle 5 di mattina in bici scalzo e senza maglietta, erano davvero gioia musicale pura!!
Che balli sfrenati…
Agosto 18th, 2022 alle 19:04
David un pranzo col pentasport oggi fantastico. Morto dalle risate. Hai pescato proprio bene. Non faccio nomi altrimenti poi ti bussano a cassa…
Agosto 18th, 2022 alle 19:23
Anch’io come Protagora # 83, non arrivo a capire, il perché del non utilizzo di Ranieri. Eppure visto che è cresciuto con noi, mi sembrerebbe utile, per la lista UEFA.
Qualche volta, l’ho visto l’anno scorso a Salerno, ero convinto che ci avrebbe fatto comodo, non ci arrivò proprio io allora visto chi abbiamo come titolare e riserva.