Campagna autolesionistica
Non voterò mai per Giorgia Meloni e sono pure parecchio preoccupato per le eventuali derive populiste, sovraniste che potrebbe avere un Governo guidato da Fratelli d’Italia, un partito che insieme a persone da cui comprerei un auto usata, come il mio amico Paolo Marcheschi, presenta gente impresentabile ad ogni livello, che faccia il maledetto saluto romano o peggio ancora sia negazionista.
Detto questo, constato con rammarico il vecchio imperdonabile vizio della sinistra di sentirsi sempre meglio degli altri (Lerner che per il compleanno scrive a Sofri di “essere sempre dalla parte giusta”: vomitevole), di sparare ad alzo zero sul nemico, demonizzandolo oltre ogni logica e con risultati disastrosi, come già accadde ad Occhetto e alla sua “gioiosa macchina da guerra” contro Berlusconi nel 1994.
Quasi ogni giorno ne viene fuori una nuova sulla Meloni, che sia vera o no poco importa, ma pare che stando ai sondaggi gli italiani se ne freghino dei giornali (che purtroppo ormai non legge quasi più nessuno) e continuino a dare alla destra una maggioranza schiacciante, mentre Calenda, Letta e Frantoianni si azzannano tra loro.
Una tattica suicida, che avvantaggia l’avversario politico, che così può recitare senza troppi problemi il sempre conveniente ruolo di vittima.
E va bene.
Nell’anno di grazia 2022, nel mese di ottobre (magari proprio il 28), avremo la prima Presidente del Consiglio donna i cui antenati cento anni prima fecero la marcia su Roma, ma siccome l’Italia ha una sua Costituzione e una sua storia democratica ormai vecchia di 74 anni, io continuo a fidarmi del mio Paese e anche di chi lo governerà.
Agosto 8th, 2022 alle 08:36
Letta è una disgrazia o, meglio, lo è il suo burattinaio che risponde al nome di D’alema. In questi ultimi 2 anni ha avuto servito su di un piatto d’argento tutto l’elettorato grillino che non aspettava altro che essere fagocitato. Io ho visto l’alleanza nelle ultime votazioni amministrative in quest’ottica.
Con queste elezioni lui doveva solamente spingere il pallone in rete, servito sotto porta dalla estinzione pentastellata.
Invece è riuscito a sparare sopra la traversa. Invece ha scelto una strategia peggiore di quella di Binotto nel GP ungherese, dove ha perso il GP già prima della partenza.
Bastava spostarsi verso il centro, unendosi con Renzi, Calenda ad esempio, per arginare il CDX, per riuscire a strappare voti da Forza Italiaa, grazie alla diaspora in atto. Invece no, di nuovo il suicidio politico dell’alleanza con la sinistra estrema che non sa fare altro che disastri.
Probabilmente avrebbe vinto la Meloni ugualmente, anche se Salvini e Berlusconi ormsi sono alla deriva, ma almeno ci sarebbe stata battaglia e cmq l’opposizione sarebbe stata corposa e pronta a ribaltare la situazione.
Invece così è una resa, una consegna quasi totale dell’Italia al CDX. Ancora a smacchiare i leopardi, ma via…
Ormai spetterò i primi di settembre, perché la speranza è sempre l’ultima a morire. Purtroppo al momento attuale il PD si è perso il mio voto, storico, fedele, irredento.
Il problema è a chi darlo. Forse Renzi, forse i Radicali se esistono ancora.
Che pena vedere tutta questa inettitudine.
Cirano
Agosto 8th, 2022 alle 08:37
Una situazione molto grave; la deriva populista è inquietante e il partito della “Signora Meloni” e’, per comportamenti e affermazioni, anticostituzionale. Il problema è che gl’italiani non conoscono la storia , hanno una memoria troppo labile e si sono nutriti dei programmi delle reti Mediaset per quasi 40 anni. Cervelli atrofizzati. Futuro che mi provoca paura.
Mi auguro, tanto, che Tu, David, abbia ragione.
Agosto 8th, 2022 alle 09:05
Appunto
Chi vince governa
E chi governa lo decide il popolo
È la democrazia
Agosto 8th, 2022 alle 09:09
X willy al 2
Fammi capire
Gli Italiani che guardano mediaset hanno il cervello atrofizzato
Allora chi guarda rai3 ce l’ha lobotomizzato?
Sempre la sindrome del “migliore”
Agosto 8th, 2022 alle 09:26
a me sembra caro David che sei tu che demonizzi troppo la Meloni e Fratelli d’Italia …. il CDX è una coalizione che può far bene o male esattamente come il CSX, ammesso che esista, e questo proprio perchè, parole tue, l’Italia ha una Costituzione che è datata 74 anni.
saluti a tutti e forza viola
Agosto 8th, 2022 alle 09:30
si willy, la storia la conoscete solo voi di sinistra che sapete tutto e siete intelligenti. gli altri sono una massa di bifolchi razzisti, fascisti, che guardano mediaset e via e via e via. mi immagino la cultura che devi avere te, comunque e lo dico anche al Guetta, vi do una notizia: la Meloni è nata mi pare nel 77, non c’entra niente ne con la marcia su Roma ne con tutti i protagonisti di quella pagina di storia di 100 anni fa. personalmente credo che non la voterò ma solo per i suoi atteggiamenti troppo atlantisti e non contro alla guerra in Ucraina con le sanzioni che ci uccidono su cui la pensa più o meno come Draghi, ma per il resto non avrei problemi a votarla tranquillamente senza paure di rivedere fantasmi che fanno comodo solo a chi li evoca per raggranellare qualche voto.
da elettore di centro destra, comunque non sono felice di andare al voto ed eventualmente di vincere le elezioni. il “governo dei migliori” con le suo politiche suicide riguardo alla guerra e alle relative sanzioni che non sono contro Putin,ma contro di noi, ci ha portato alle soglie di una rivolta sociale che ci sarà questo inverno quando la gente non avrà i soldi per scaldarsi e le aziende chiuderanno. il “migliore” ha visto bene di levarsi di torno prima che inizino a piovere le forconate che si sarebbe dovuto prendere lui e che invece si prenderà chi governerà in quel momento. Draghi avrebbe potuto benissimo finire la legislatura perchè aveva i numeri, ma col discorso contro tutti che fece nel giorno in cui si dimise, ha dimostrato che la sua volontà era quella di fare festa e di lasciare il cerino in mano di altri. indipendentemente da come uno la pensi politicamente, io mi preoccuperei più di queste cose che del fascismo della Meloni che esiste solo nella propaganda di sinistra.
Agosto 8th, 2022 alle 09:30
La Meloni, che non mi emoziona, vincerà perché è morta l’idea di sinistra tra chi ha tra i 25 ed i 60 anni.
Questa sinistra è ormai il partito dei ricchi.
Questa sinistra difende solo gli immigrati ed i gay.
Bene che venga cancellata dal popolo italiano.
Non mancherà a nessuno.
L’ex premier Conte sarà la sorpresa di queste Elezioni.
Agosto 8th, 2022 alle 09:36
Siete in Europa.L’Europa vi salverà ancora a meno che non vogliate non essere salvati.L’Italia é la terza economia europea e la seconda industriale,dopo la Germaniadavant a noi,sic,Francesi.Non vi lasceremo sabordare un continete intero.Malak vanth(buona fortuna) come dicevano i miei antenati Rasenna(Etruschi).
Agosto 8th, 2022 alle 09:45
Il Partito Democratico è senza dubbio il peggior partito della storia della Repubblica
Incapace di essere solidamente socialdemocratico o viceversa di sinistra pertanto non è niente
Un partito che si dice riformista e che negli ultimi 30 anni è stato 20 al governo e che non ha fatto una riforma che sia una si commenta da sé
Per non parlare dei diritti sociali, ha fatto qualcosa per lo ius soli? Ha fatto qualcosa per i diritti delle persone LGBT o più semplicemente per le unioni di fatto? Per la morte assistita? Ha costruito una copiosa classe dirigente quello si gli è riuscito. Se vincerà la destra vincerà la destra vorrà dire che la maggioranza dei votanti l’ha scelta
Agosto 8th, 2022 alle 09:54
Ciao David,
Oddio…per essere simpatizzante di sinistra,come dici tu,penso che la destra non avrebbe problemi ad accoglierti!Sei ad “alzo
zero”contro i già sgangherati presunti,progressisti.
Agosto 8th, 2022 alle 09:54
Sì, ecco, spostiamoci dell’altro al centro…
Come ha scritto qualcuno, a forza di “sennò vincono quelli”, siete diventati quelli.
Agosto 8th, 2022 alle 10:12
Innanzitutto finalmente una donna! Sono superiori a noi in tutto e per tutto ed una volta che una emerge, non ci garba quello che pensa? Viva le donne! viva Giorgia! nei cui confronti è partita la solita campagna diffamatoria fatta di quisquilie. La nausea della sinistra è tutta qui: nella mancanza di lealtà e di rispetto.
Io non so se mio nonno o il mio bisnonno ha fatto la marcia su Roma o su Filettole. So che a Firenze nel 1936 c’era un’appartenenza bulgara al PNF e un po’ tutta la Toscana era considerata una regione “fascistissima”. Quanti cognomi famosi di gerarchi fascisti vengono da Firenze, da Livorno, da Pisa…tanti ma proprio tanti. E allora è il caso di fare pace col nostro passato ed andare avanti che siamo nel 2022 ed il mondo è cambiato e solo qua si continua a fare politica come se fossimo nel 1946. Oltre tutto siamo talmente interconnessi ed appiccicati in questo mondo sovrappopolato e globalizzato che margini di manovra i governi non ne hanno. Meno che mai quello italiano che economicamente dipendiamo dall’estero su quasi tutto e l’economia conta molto più della politica e hai voglia a fare il sovranista a parole, nei fatti non sei la Gran Bretagna col suo “impero”.
Agosto 8th, 2022 alle 10:13
Non è tanto il suicidio della sinistra (che comunque è evidente) ma il fatto che il gregge una volta individuato il flusso maggiore lo segue senza remore senza chiedersi il perché bisogna andare per forza in una determinata direzione….quindi la deriva populista in Italia è sempre dietro l’angolo (di recente lo abbiamo apprezzato anche con il movimento di opinione 5s)salvo fare dietro front appena le cose cominciano a rivelarsi per quello che sono nella loro essenza più metafisica ….adesso va di moda la Meloni e che Meloni sia sperando che almeno le sensibilità morali di una donna possano prevalere sulle aberrazioni statuali derivative di un certo legame del suo partito con un passato che ha solcato di profonde cicatrici il diritto democratico di questo paese e di buona parte dell’Europa….concordo con Cirano con la disgrazia Letta per la sinistra dove il solo Renzi sembra mantenere la barra dritta e forse proprio per questo isolato nella sua coerenza
Agosto 8th, 2022 alle 10:50
Per willy al punto 2
Mi sa che il cervello atrofizzato ce lo hai te con i tuoi discorsi senza senso.
Agosto 8th, 2022 alle 10:50
Questo paese ha davvero necessità di una destra di governo. Pertanto Salvini Meloni e Berlusconi hanno un’occasione unica. Se riuscissero a fare politiche di sviluppo, contenere il debito pubblico, mettere mano a burocrazia, tasse, e giustizia, scommetto in un grande rilancio economico per l’Italia. Successivamente possiamo pensare a politiche sociali (che costano tanto) e diritti civili. Prima però produrre ricchezza.
Agosto 8th, 2022 alle 11:39
ah se poi vogliamo parlare di antenati allora
5 novembre – 5 dicembre 1922, IV Congresso dell’Internazionale Comunista
23-27 dicembre 1922, X Congresso Panrusso dei Soviet
ah scusate, i Comunisti non esistono piu…l’unico che è rimasto è il cane con i 24.000 euro nella cuccia….
quindi come vedi David di antenati scomodi ne abbiamo tutti
e a proposito, ogni volta che assistete ad una partita del calcio in costume, oppure andate a sentire il maggio musicale o imboccate l’autostrada firenze-mare occhio che fate l’elegia di Alessandro Pavolini…..
parliamo di Fiorentina che è meglio, almeno lì la politica non c’entra
anzi, parafrasando il buon Nedo
“cari politici tutti, vi avessi in culo vi cacherei alla Meloria ma col vento di terra”
Agosto 8th, 2022 alle 11:44
La sconfitta è inevitabile. A destra pur essendo “diversi”si turano il naso e si tappano gli occhi . A sinistra invece come sempre si gioca a chi è più “puro” chi è più democratico, con lui no con lui mai lui puzza etc etc…… tra 5 anni vedremo chi ha fatto bene e chi no.
Agosto 8th, 2022 alle 11:53
finalmente avrò il piacere di vedere Berlusconi Presidente della Repubblica!
Se lo merita!
ed anche noi Italiani ci meritiamo Lui!
Agosto 8th, 2022 alle 11:59
Per Razdeganne ,ti vorrei far presente che il fascismo che tu dici esiste solo nella propaganda di sx non è così perché una larga fascia di elettori FDI sono :Ordine Nuovo,Casa Pound, Forza nuova Tutti dichiaratamente FASCISTI ,se a te va bene che ritorni a Me NO! La Meloni non ha mai preso le distanze da questi nazifascisti.
Agosto 8th, 2022 alle 12:05
@pinob.
…bwh…uno pensa che delle tv non di stato,diciamo,siano quantomeno più libere di dire la verità. E invece sono state più di propaganda della rai lottizzata,quanto alla qualità dei programmi te la raccomando; credo che questo sia assodato,non c’è bisogno che tu ti stizzisca.
Con questo non sto certo dicendo che la rai è il vangelo
Agosto 8th, 2022 alle 12:09
@9 valery,mi sembra che tu stia esagerando dicendo che non ha fatto nulla. lInoltree unioni civili non le ha legalizzate renzi?
Agosto 8th, 2022 alle 12:14
Sono sempre stato un’elettore di sinistra, anche se alle ultime elezioni politiche, non ho espresso il mio voto.
Non c’è un leader, un capo il nulla assoluto, spiega bene Cirano al #1, in che mani siamo finiti,se pensiamo a che razza di guazzabuglio è diventato il PD, tanti vecchi si rigireranno nella tomba.
Un burattinaio che sono 50 anni, che fa i suoi giochetti, gli mancava essere il maneggione di turno, per gli aerei a un paese sudamericano, con annessa commissione multimilionario, nel silenzio quasi assoluto dell’informazione italica, questo è il migliore.
Come te David, non ce la fo, non posso votare la Meloni, ma quello che il voto esprimerà, giusto e sacrosanto che governi.
Così tanto per sfogarmi,negli ultimi 30 anni, il PD è stato al governo per 18, governando con tutti, altro che cambiamento per la ditta.
Agosto 8th, 2022 alle 12:43
Triioviper NI3
Condivido il tuo scritto. Tremo già all’idea che si possano realizzare le tante cose che demagocicamente vengono promesse.
Salvo poi il fallimento del 2011 è la non sottoscrizione dei titoli di Stato del 2018.
Purtroppo la politica propina quello che non può mantenere.
Si vota più perché si è ‘anti’, piuttosto che ‘pro’.
Spero he prevalga il realismo, rispetto alla demagogia. Parlo del post elezioni e mi rivolgo a chiunque vinca.
Un saluto.
Agosto 8th, 2022 alle 12:53
il modo di intendere gli avversari politici da parte della “sinistra” snob che ci ritroviamo in Italia è ben rappresentata dal post n. 2 di tale willy. gli intelligenti guardano rai 3, forse la 7 gli altri sono lobotomizzati dalla tv. un po bizzarra come teoria, ma a questo siamo arrivati da tempo. poi cita la costituzione come se lui la conoscesse a menadito e magari non sa neanche com’è fatta, ma solo per curiosità mi piacerebbe sapere cosa ha di incostituzionale la Meloni che sta guidando uno dei partiti più votati d’Italia.
comunque, il fatto è che non andare a votare è una brutta cosa, ma capisco anche chi ha questo atteggiamento. In Italia, votare è inutile: chiunque vinca dovrà rassegnarsi a veder tornare in auge il pd. in europa vogliono loro e trovano sempre il modo di riportarli al governo. lo faranno con lo spread, con il mes, con il pnrr.. in qualche modo state pur sicuri che dopo un pochino ritornano i soliti come al solito. La Meloni o chi per lei non sono destinati a durare, le metteranno ogni tipo di bastone tra le ruote e come sempre ci ritroveremo chi vogliono loro in Europa a governarci. ci hanno imposto Monti, poi Draghi, governi tecnici ai quali non importa del consenso della gente proprio perchè non provengono dalla politica. sarò anche sovranista, ma rimpiango il non poter scegliere chi mettere alla guida della mia nazione. Il tanto rimpianto Draghi, uomo sicuramente di grande spessore e capacità, siamo sicuri che abbia usato queste sue doti per il bene nostro? inflazione all’8%, ha affrontato la guerra con una foga peggio di Biden, facendo di tutto per imporre sanzioni a una nazione che possiede tutte le materie prime. eppure c’è gente disperata perchè è andato via. forse ha ragione willy, sono troppo ignorante per capire certe cose.
Agosto 8th, 2022 alle 12:56
Non ho mai votato a sinistra ma negli ultimi anni la destra è diventata una cosa da brivido.
Salvini e Meloni sono solo la punta dell’Iceberg ( di me..da) che popolerà il Governo.
Come posso votare un partito con Pillon? Un partito che esulta quando vengono negate alcune libertà individuali.
Come posso votare una coalizione che strizza l’occhio alla Russia?
Alla fine,a destra ( non pensavo di poterlo mai dire ) Berlusconi è il più sano .
Agosto 8th, 2022 alle 13:05
@Valdo 19: non è assolutamente vero quello che dici, gli estremisti di destra per la maggior parte non votano se non hanno liste loro come è successo recentemente con casa pound. qualcuno forse voterà anche Fdi ma gli estremisti per la maggior parte come voltarono le spalle a Fini, a maggior ragione non sostengono certo la meloni che non fa altro che prendere le distanze dai movimenti che hai citato. certo, se quando parla non la ascolti e ti informi ascoltando quelli che la denigrano sistematicamente, è chiaro che non ti rendi conto di cosa dice. Tra l’altro quelli che ora la stanno assalendo, sono i soliti che quando Salvini stava al 36% e lei non arrivava al 10, la indicavano come quella più affidabile del centro destra riempiendola di elogi andando a Treju. se hai paura che torni Mussolini, puoi dormire tranquillo.
Agosto 8th, 2022 alle 13:26
Voterò’ per chi mi aumentera’ la pensione e mi diminuirà’ le tasse.
Aiutatemi a trovarlo.
Agosto 8th, 2022 alle 14:08
@Franz hermano, con quel ” a forza di dire: sennò vincono quelli, siete diventati quelli” mi hai regalato un motto illuminante ed è vero.
Agosto 8th, 2022 alle 14:26
Qui non c’è nessuna tattica che regga, nessun piano per vincere ci sono solo idee giuste o sbagliate, non c’entra niente la sinistra che si sente superiore perché potremmo dire lo stesso della destra, si parla solo di partiti che non hanno idee, che non hanno filosofia, che non hanno visioni. Hanno solo smania di potere, di arricchimento, di gestione del potere, che sia uno che pensa ai suoi processi, che sia uno che è da agli interessi delle cooperative che sia uno che pensa agli interessi personali, che sia uno che è espressione di economia più o meno interessate non cambia niente.
Io vi dico solo che ci si deve svegliare!
Agosto 8th, 2022 alle 14:48
Pongo una questione
Finora chi è andato al governo ha fatto danni…
Gli unici sono rimasti FdI.
Chi ha preceduto non ha fatto bene, anzi !
Perché criticare chi non ha fatto o non avuto
La primula viola
Agosto 8th, 2022 alle 15:14
Viola 1946
Dici bene molti votano più perché si è “anti” invece che “pro” ma d’altronde non è questo l’atteggiamento dominante degli stessi politici nel fare politica e non solo in fase pre-elettorale?
Ho paura che la tua speranza resti vana così come è stato dal dopoguerra ad oggi….per poter far prevalere il realismo alla sterile demagogia bisognerebbe mandare in parlamento dei volontari che lo facciano per pura passione ma finché ci sono poltrone da occupare la vedo durissima ….
Emiliofirenze post 27
Allora puoi votare chiunque e di qualsiasi schieramento ……ma solo prima delle votazioni
Agosto 8th, 2022 alle 15:54
Regan-Carter 1979.
Carter: “Sei solo un attore di Hollywood”
Regan: “..insisti…”
Come a dire “non hai altri argomenti…”
E lì vinse duello e futura rielezione.
La gente è stanca, trentennalmente stanca, la legge elettorale è un accrocchio inservibile.
Poi arriva il giorno, a febbraio.
Parte come una battuta, una chiosa ad effetto per svegliare gli ascoltatori, e chi la formula si compiace del proprio “umorismo” mattutino e allora insiste, ancora e ancora con epiteti sempre più, diciamo, grevi, terreni… L’insieme diventa volgare, pesantemente, gravemente volgare.
La lunga rincorsa è partita: Roma -e poi Parigi- mostra la sua faccia più diretta.
Una donna si assume il compito, ed è credibile. Può piacere o meno, ma non è liquidabile, non come il resto di questi ultimi trent’anni.
Sento discorsi vecchi, fatti da uomini invecchiati in un paese schizofrenico, un paese fermo su un autobus del 1983 che dal 1992 o giù di lì ha spento il motore.
E ha acceso la televisione.
Spread, Pil, Debito Pubblico…. parole come fossero defibrillatori su un corpo inanimato.
Ma niente.
PNRR, acronimo di “ultimo avviso, ultimo posto rimasto per i vostri figli al tavolo dei salvati”.
Io non vedo modo.
Io ho paura di lui, lui ha paura di me.
Io non vedo il tempo.
Quanto tempo abbiamo? A maggio ha smesso di piovere ed è Agosto da quasi tre mesi. Quanto tempo abbiamo?
Sartori non c’è più, lo avrei voluto Presidente della Repubblica, molto volentieri.
Una volta in suo lessi una frase, all’incirca faceva così: hanno talmente torto loro, che necessariamente deve aver ragione lei…
Che sia anche questo il caso?
Non ho risposta.
I miei strumenti sono vecchi. Lotterò con questi strumenti perché ne avverto ancora l’essenza.
Ma io non liquido questa donna.
È una donna del mio tempo.
Ed è donna.
Una Donna, sarà l’ultima cosa che smetterò di rispettare alla fine della mia vita di uomo libero. Comunque vada.
Agosto 8th, 2022 alle 16:02
Sono un elettore di centro destra, adirato con Lega e Forza Italia per aver fatto saltare il governo Draghi.
Avrei potuto vedere di buon grado l’alleanza Calenda e Letta, ma il PD si è spinto un po’ troppo oltre con le alleanze per racattare un pugno di voti in più.
Alla fine voterò Calenda sapendo che sarà un voto che cadrà nel nulla…
X Valery al post 9: la penso come te, però la legge Cirinnà è fatta molto bene; chi decide di contrarre l’unione civile ha gli stessi diritti del matrimonio, quindi stesse quote di legittima, pensione reversibilità, stessi diritti sociali; unica eccezione le adozioni
Agosto 8th, 2022 alle 16:31
Cito dal post di Guetta:
“continuino a dare alla destra una maggioranza schiacciante, mentre Calenda, Letta e Frantoianni si azzannano tra loro”
In “Mad Max 3” Aunty Entity dice a Max.
“Rotto il Patto, decide la ruota”
Max si trova quindi nel Gulag.
George MILLER in quella scena pensava già alle elezioni italiane del settembre 2022
Agosto 8th, 2022 alle 17:39
Fuori tema
@Luca a proposito di Mad Max ma hai visto Fury Road?
Io quella sera giravo per caso la TV, ad un certo punto apro il canale su cui trasmettevano Fury Road, la scena era quella della tempesta di sabbia, rimasi folgorato, senza parole imbambolato a vedere quelle immagini, quelle sequenze. Un film che visivamente è un capolavoro, il ritmo è travolgente. Smisi di vederlo perché non sopporto di iniziare un film già cominciato. Così cercai nella programmazione,lo registrai e lo rividi tutto con grande piacere.
Agosto 8th, 2022 alle 20:06
ma come puoi pensare che uno trombato e ritrovato come Gianni Letta, tornato dell’esilio parigino perché nessuno dei mille leader del PD era in grado di avere un minimo di seguito possa convincere qualcuno al di fuori di quelli che votano pd perché lo votava mio padre e lo votava mio nonno?
o sennò i 5 stelle che resteranno con 2 stelle e bagno in corridoio?
se non era x la Merkel che ci ha imposto Draghi sai dove eravamo…
Agosto 8th, 2022 alle 21:10
La morte della sinistra è decretata dagli elettori ancor prima che dalla politica.
Non esiste più un’idea di sinistra nemmeno in chi continua a votare a memoria.
Così vince la destra è matematico, destra che pure lei non ha mai fatto nulla di destra quando ha governato, una cosa su tutte il calo delle tasse.
LA politica è solo una mangiatoia per maiali, dove conta solo lo spartimento di poltrone, con la collusione degli elettori
Agosto 8th, 2022 alle 21:21
Tranquilli che un posticino nel governo di cdx il Renzi e il Calenda lo trovano sicuro…
Umberto Alessandria
Agosto 8th, 2022 alle 22:06
Siamo in democrazia e dopo 12 anni è il turno del centro destra.
Comanda la Meloni la più politica della coalizione che si è divorata i 2 colleghi.
Dall’altra parte c’è il PD, una serie di partiti nati da scissioni che odiano profondamente il PD e i 5S che sono nati e si sono imposti odiando il PD.
Alla fine dopo 30 anni in campo ci sono ex MSI ed ex DC con Meloni e Letta.
La signora Meloni che ha 4 assi in mano si può permettere di non fare promesse e Letta di lavorare a una una lista pronta per fare opposizione non a mangiare pop corn.
Dopo il 25 Settembre mi auguro che i 2 spariglino i 2 schieramenti con l’augurio che spariscano narcisi, avvocati del popolo, comici, arringatori di feste.
Agosto 8th, 2022 alle 22:34
Ecco, se quello che dice prima di tutto produrre ricchezza invece di pensare alle politiche sociali e ai diritti civili è l’elettore medio della prossima coalizione di governo, prenoto sin da ora cittadinanza groenlandese
Agosto 9th, 2022 alle 01:51
@25 Cotogna
Purtroppo l’ignoranza unita agli sloga produce bestialità come quelle che hai appena detto
Quali libertà individuali avrebbe negato???
Elencale, per favore, ma siccome sei ignorante non saprei rispondere.
Piuttosto le libertà individuali con l’affossamento di qull’obrobrio del DDL Zan sono state fortunatamente mantenute, se fosse passato, sarebbe stato una mazzata alla liberta di pensiero ed espressione, il DDL Zan negava diritti, non ne introduceva.
Smettiamola con questi slogan ad cazzum, sostenuto da una massa di ioocriti dello spettacolo che non conoscono manco mezzo articolo del DDL. Piuttosto Renzi e la destra aveva proposto un inasprimento delle pene per i reati sugli omossessuali, proposta che la sinistra ha voluto affossare per una pura decisione politica, è questo lo schifo che i pecoroni non vedono.
Sulle elezioni, io non ho mai denigrato il voto di nessuno, ma oggi sicuramente fatico a capire come si possa votare PD, un partito che dice tutto il contrario di tutto, il cui unico obiettivo e denigrare l’avversario cercando alleanze prima schifate e che porterebbero ad una palese ingovernabilità….
Uno schifo mai visto.
In America vige l’alternanza e nessuno si scandalizza, solo in Italia viene data l’etichetta di buoni e cattivi, offendendo di conseguenza una buona parte dei votanti…
Alla fine il problema resta sempre lo stesso, questa legge elettorale di merda che permette a partiti che non contano un cazzo, ricatti su ricatti.
E poi sinceramente mi sono rotto il cazzo di sentire il termine “populista” utilizzato come dispregiativo… populista viene da “movimento popolare” del popolo, quindi disprezzate il popolo…e Berlinguer si rivolterebbe nella tomba…
Vdz
Agosto 9th, 2022 alle 07:53
Roberto Genova
Forse ti sfugge che il governo Draghi lo ha fatto saltare Conte…ed in generale i 5 Stelle… fai bene a non votare piu a destra perche normalmente modificare il racconto della storia è sempre stato compito della sinistra e tu mi sembri un buon allievo…
Vdz
Agosto 9th, 2022 alle 08:33
Non voterò , nessuno mi rappresenta ma ho i conati a vedere sta banda di incompetenti che poi decideranno la mia vita.
La sinistra ha fatto di tutto per farmi scegliere il non voto, adesso pure Renzi sta salendo sul carro ..
Tanto schifo
Ps. Mi spiace per chi ha lottato per il voto ma questo non vuol dire che io debba per forza votare, anzi trovo più rispettoso far finta di niente che chiamare voto questa pagliacciata .
Agosto 9th, 2022 alle 08:36
Chi semina raccoglie..se avessero fatto bene sarebbero stati apprezzati e confermati, evidentemente non è così…
Agosto 9th, 2022 alle 08:56
Ciao, Olivia…
Altro pezzo della mia gioventù che se ne va…
Agosto 9th, 2022 alle 09:24
Se vince la destra c’è poco da fare, siamo in democrazia ed è giusto che governi chi prende più voti, mi può dispiacere, ma è giusto così.
Agosto 9th, 2022 alle 09:30
mi riallaccio al post n 41 di zachini di cui vorrei evidenziare la parte conclusiva che approvo in pieno. dando del populista a qualcuno si offende il popolo stesso. si vuol significare che c’è qualcuno che riporta le cose dette dal popolo che evidentemente sono ritenute delle cazzate da parte di chi usa questo termine.
e lo stesso vale per l’altro termine usato spesso e cioè “sovranista”. cosa c’è di male a essere sovranisti cioè comandare a casa nostra?
e per la legge elettorale caro zachini, ricorderai che anni fa votammo un referendum in cui vinse l’uso del maggioritario. perchè siamo tornati al proporzionale? poi si lamentano che la gente non vota.. per forza! il proporzionale porterà sempre il renzi e il calenda di turno (e non solo loro ovviamente) a essere importanti anche con percentuali di voto ridicole dando loro la possibilità di ricercare alleanze dopo il voto. poi si lamentano perchè la gente non vota..
e sono pure d’accordo su quello che hai scritto sul ddl Zan e sul fatto che la gente ragiona per slogan senza neanche sapere di che parla.
Agosto 9th, 2022 alle 09:34
La fortuna di una certa parte politica è tutta nel bassissimo quoziente intellettivo del suo elettorato!
Agosto 9th, 2022 alle 10:15
Razdeganne,amico di fede Viola ,almeno in questo siamo d’accordo,sul resto non proprio la Meloni nonostante sia stata sollecitata da tutti sx in primis non ha mai preso le distante Chiare su questi gruppi ma risponde vagamente senza prendere una posizione Netta,poi visto con i miei occhi ad alcuni comizi della suddetta gruppi di persone che facevano il saluto fascista ……….fai un po’ te ,io qualche timore c’è l’avrei una volta al potere ………….puoi fare riferimento al comizio in Spagna il suo intervento ,quel suo atteggiamento tipico di ricordi lontani…..e inoltre si potrebbe fare un elenco delle leggi votate da fil nelle legislature precedenti che ora in campagna nega …….e asserisce il contrario …chi avrà ragione di noi due? A dopo le elezioni e oltre la sentenza un cordiale saluto Valdo.
Agosto 9th, 2022 alle 10:24
nessuno arriverà ad un 54 55% che serve per governare….serviranno i gigetti….i renzi….come servivano i mastella e compagnia
più della metà degli italiani forse me compreso non andrà a votare…
anzi forse vado e voto renzi così vincerò di sicuro perchè che prenda il 3 per cento o il 12 lui dirà che ha vinto.
uno solo però ha perso di sicuro: lettalema….
rimesso su un cadreghino perchè non aveva da fare nulla e ancora preso dalla ricerca di un nemico senza il quale non ha ragione di esistere (secondo lui) la politica.
quelli di destra manco li considero semplicemente perchè non sono di destra, intendo una destra liberale, sono nella migliore delle ipotesi nipotini stinti di benito in salsa millenaria e capi popolo che parlano per slogan amici di putin.
come andrà a finire? a ottobre governo tecnico con draghi bis sostenuto da tutti fuorchè meloni che il fatto del no al pnrr se lo sono segnati…..
Agosto 9th, 2022 alle 11:00
Da almeno due elezioni, i sondaggi non riescono ad intercettare fenomeni che poi si verificano, prendendo topiche clamorose.
Le ragioni sono tecniche: i sondaggisti si basano sulle ultime elezioni per comporre il campione rappresentativo. Ma questo racconta ciò che è stato, non necessariamente quello che sarà. Se, banalmente, alle ultime elezioni c’è stata una grande partecipazione, che so, di giovani dei centri urbani da 20 a 30 anni, i sondaggisti comporranno un campione con una adeguata presenza di questo segmento di popolazione. Ma se la partecipazione modifica sensibilmente la popolazione votante, ecco che i sondaggi risulteranno tutti fuori fuoco.
Questo per dire che, con una quota di indecisi che supera il 40%, scommettere su un esito sicuro non è prudente.
Poi, tutto questo prenotare poltrone ministeriali, fare liste di presidenti, può determinare un effetto boomerang. Da un lato, l’italiano per indole e storia di popolo servile, tende sempre a puntare sul cavallo che pensa possa vincere. Ma la sua natura intimamente diffidente nei confronti del potere (che adula ma detesta, da servo), può anche generare la voglia di fare un dispetto a chi vende la pelle dell’orso prima di averlo catturato. In passato è successo.
Per il resto, cinicamente dovrei votare per chi mi promette una flat tax al 15%. Ci guadagnerei di brutto, vedendo più che dimezzato il mio carico fiscale. Ma tanto non succederà e non perché sarebbe profondamente iniquo, oltre che stupido (l’idea che chi evade si metterà a pagare le tasse perché gli offri una tassa piatta al 15% è semplicemente demente). Ma perché sfonderebbe i conti pubblici e ci porterebbe la Troika in casa. Del resto, contrariamente alla vulgata, la destra in Italia ha governato a lungo e non ha mai mantenuto una sola delle promesse della campagna elettorale.
Infine, Zachini, Berlinguer non avrebbe mai sposato una linea populista. Popolare sì. Non populista. Il populismo è l’inganno perfetto al popolo. La presa di giro suprema. L’élite che si finge popolare per fregare il popolo come si deve. Con il suo consenso.
Buona campagna elettorale a todos.
Agosto 9th, 2022 alle 11:24
@zachini41
prepotente e maleducato, ti sei descritto perfettamente con 20 righe.
come posso risponderti? mi abbasserei al tuo livello e mi batteresti con l’esperienza.
Ciao Leone
Agosto 9th, 2022 alle 11:58
Parlare di rischio fascismo, oggi, in Italia, è semplicemente ridicolo: se mettete insieme tutte le sigle di estrema destra (Forza Nuova, Casa Pound, etc) anche sommate non raggiungono il 2% ed i voti che prendono per buona parte, sono di protesta (ormai la gente non sa più dove votare, per esprimere contrarietà al sistema.
A me fa molta più paura Salvini che non la Meloni e reputo invotabile Berluconi, ben oltre il solco del patetico.
L’ho votata, la Meloni e non rimpiango il mio voto.
Ma questa volta non la voto nemmeno se rimane l’unico partito: non mi è piaciuto il giochino di porsi comodamente all’opposizione nel momento della necessaria assunzione di responsabilità del Governo Draghi.
Chi non si è assunto quella responsabilità per me non è degno di governare.
Mai come questa volta dovrò votare “turandomi il naso”, però spero vivamente che prenda corpo un polo centrista, anche se guidato dai due politici più antipatici d’Italia: Renzi e Calenda.
A Renzi non perdono la follia della sua pretesa di riforma costituzionale, ma va detto che condivido tutto ciò che ha fatto e detto negli ultimi due anni.
Draghi veramente al centro del progetto serve come il pane e l’agenda Draghi è fatta di centinaia di decreti attuativi da approvare quanto prima, per non andare verso un tracollo, perdendo i fondi del PNRR.
Serve equilibrio, in questa fase delicata, non chissà quali promesse irrealizzabili o riforme dispendiose e fuorvianti.
Verso sinistra neppure spreco i commenti…
Agosto 9th, 2022 alle 12:07
l’unico modo per igienizzare questo paese è trovare figure con le idee e l’intransigenza di Robespierre che, con i modi attuali possibilmente non violenti, possa indicare la via per una nuova società che abbatta la corruzione che è dentro questo paese e dentro di noi
Agosto 9th, 2022 alle 12:35
Caro David, hai centrato il punto. Quello che non capisco di certi commenti è il disprezzo altezzoso ed auto sufficiente di certa sinistra verso l’esito del voto. Certo i cittadini possono sbagliare (ma sbagliare rispetto a che? A cosa?), ma sono le forze politiche che siedono in Parlamento (sia sempre benedetto) che legiferano e decidono. Ogni tornata elettorale poi costituira’ il banco di prova per il Governo precedente. I cittadini cosi martoriati nei post hanno “punito” diversi leader che li hanno delusi. Sarà cosi con Giorgia e la coalizione di centrodestra. Tranquilli. Quel che resta isopportabile è il mainstream della stampa un tempo “borghese” ed ora schierata, col rinforzo della TV di Stato (sempre dalla parte di chi detiene il Potere) e de la 7. Tutti a parlare di fine del mondo, catastrofi, complotti putiniani farlocchi e scandali vari (montati ad arte) tra una presunta mazzetta o un busto di Mussolini. Sempre con quell’accento snob e pariolino “Signora mia, non c’è più la destra di una volta. “…
Agosto 9th, 2022 alle 13:17
Se torniamo a votare io, da emigrato voterò la Meloni, l’unica coerente che non ha mai fatto accordi per andare al governo. Alternative io non ne vedo
Agosto 9th, 2022 alle 13:23
Come al solito alla sinistra la democrazia va bene solo quando vincono loro.
Agosto 9th, 2022 alle 14:34
Io come in tutte l’elezioni precedenti lo darò al M5s, anche con tutti i difetti che hanno (vedi fare un governo a tutti i costi)….. poi saranno gli unici che non candideranno gente che ha fatto 2 mandati, e non come per esempio ,quello che disse che se non vinceva il referendum non avre più fatto politica e poi è lì incollato alla poltrona di Senatore e vul insegnare a vivere……Poi chi vince e se ha i numeri è bene che governi.
Paolo
Agosto 9th, 2022 alle 15:04
Stanco di questa politica vuota di contenuti mi trovo in difficoltà come molti nella scelta alle prossime elezioni. Quello che manca davvero sono i contenuti.
Disprezzo i politici che fanno campagna elettorale alla “babbo natale” ovvero promettendo riduzione di tasse, più soldi e chissà cos’altro ancora. L’Italia ha un debito pubblico esorbitante: volete peggiorare la situazione? Il reddito di cittadinanza non vi ha insegnato niente?
Disprezzo i politici che invece chiedono il voto per evitare che un’altra coalizione vinca. Avete delle idee oppure state semplicemente cavalcando il sentimento dell’antipatia nei confronti di un altro partito?
Ci vuole poco a capire che se non facciamo qualcosa per l’ambiente il clima ci distruggerà? A dire “fa caldo” oppure “il fiume è straripato” siamo noi, voi dovete fare qualcosa. Almeno in campagna elettorale lo volete promettere?
C’è chi per risolvere alcuni problemi dell’Italia vuole militarizzare delle aree per costringere con la forza i cittadini del luogo ad accettare un gassificatore. Mi chiedo perchè non dice che il gassificatore lo possano fare a casa sua visto che gli piace tanto. Perchè non fate mettere un pannello solare sui tetti di tutti gli edifici pubblici (e favorire ancora di più l’istallazione nei tetti privati)?
Agosto 9th, 2022 alle 15:31
Alla fine ci ritroveremo con un governo meloniano che passerà il tempo a accusare comunità europea e banca centrale impossibilitato a fare le cose promesse dalla flax tax in giù.48%cdx 32%csx 13%cinque stelle 5% frottolo+il Churchill dei parioli 2%altri
Agosto 9th, 2022 alle 15:48
Anche io, come willy al post 2, penso che la maggior parte dei programmi mediaset atrofizzino il cervello. Ne elenco alcuni: Avanti un altro, i programmi della D’Urso, il grande fratello, l’isola dei famosi, c’è posta per te… e così via. Posso essere libero di pensarla così oppure devo avere per forza la “sindrome del migliore”?
Agosto 9th, 2022 alle 16:45
Voterò gli antipaticissimi Renzi e Calenda. Ma sono unici due che hanno un’idea di come è cambiato il mondo negli ultimi anni.
Gli altri a destra e sinistra sono un’accozzaglia di personaggi vecchi dentro, che fanno il gioco di privilegiati, evasori, furbetti e vagabondi. Gente che si lamenta, ma che in fondo gli va bene lo status quo di questa Italia iniqua, divisa tra chi tira la carretta e chi c’è seduto sopra.
Agosto 9th, 2022 alle 17:22
scusa David ma non sono d’accordo stavolta.a me un governo capeggiato da fdi fa paura e parecchio. la sinistra sarà anche spocchiosa, ma se riscolti il discorso meloniano in spagna non si tratta di rischio democratico ma di pericolo
Agosto 9th, 2022 alle 18:08
Mi dispiace constatare quanti compagni di tifo
Viola siano lontani dalle mie idee politiche, antiche più’ del mio tifo, ma per me sempre valide.
Per favore, caro Guettà, parliamo di Fiorentina: la fede calcistica,ormai, mi appassiona di più’.
Agosto 9th, 2022 alle 19:22
Danik al 48 e altri.
Sono d’accordo con voi nel senso che sono per la linea pragmatica. Sai a me poco interessa invocare l’una o l’altra bandiera, ma mi interessa molto di più: individuare i problemi e cercare di avviarli a soluzione.
Solo che il mondo non è fermo, per cui delle cure che potevano funzionare lo scorso anno, poi non vanno più bene. Figuriamoci se non si ha immediata conoscenza e conoscenza di tali problemi.
Poi, come ho già detto nel mio post precedente, temo che per mantenere fede ad un minimo di promesse elettorale, si finisca per sfasciare la carrozza e farci sommergere dal peso del debito pubblico.
Nel 2011 avemmo solo un problema (grande ma facilmente superabile con la cura adatta e violenta che ci propinò Monti). La coppia Salvini – Di Maio che pensava di farsi beffa degli investitori, ha rischiato di non far pagare pensioni e stipendi agli statali nel 2018. Ma hanno capito subito che con quelli (i mercati) non si scherza. Infatti, il mercato rifiutò il riacquisto dei titoli di quello stock.
La Meloni non ci ha evidenziato alcun progetto, si è limitata a mettersi da sola all’opposizione e a catalizzare l’insoddisfazione degli italiani. Ottima mossa politica ma resta una grande incognita sulla capacità di individuare i problemi e risolverli. Con gli slogan (vale per tutti) non si risolvono i problemi.
Non ho paura delle problematiche di deviazione di pubblica sicurezza di destra, quelle sono superabili, ma di rovinare tutto il costrutto finora messo in piedi da Draghi.
Quanto ai sondaggi, il problema è che lì si registra la voce di chi si esprime, ma non quella di chi non si esprime. Non solo, ma le ultime settimane incidono anche su chi aveva deciso di astenersi , rispetto di chi aveva deciso di andare a votare.
Ma di solito, anche con tutti questi difetti, si colgono le tendenze di fondo.
Personalmente mi auguro che nessuno abbia la maggioranza assoluta (anche se sembrerebbe che la destra unita può riuscirci), in quanto almeno in parlamento si possono trovare soluzioni più mediate.
Pensate come la volete, ma sinceramente grido: “viva Draghi”.
Un saluto.
Agosto 9th, 2022 alle 19:42
caro Valdo io non sono un elettore della Meloni non ho mai visto un suo intero comizio e solo gli spezzoni che il main stream ci propina del suo comizio in spagna dove a parte i toni accesi, non mi sembra che abbia detto qualcosa di diverso da quello che dice di solito. le distanze dagli estremisti le ha prese ottantamila volte almeno, l’ho sentita diverse volte anch’io, quando le chiedono del fascismo, ricorda giustamente che lei è del 77 e si parla di cose di 100 anni fa. poi che abbia tra le sua fila anche qualche nostalgico ci sta, ma sono pochi e ogni partito ha nel suo seguito qualche elemento border line. vedremo che succede, come ripeto, mi spiace che quelli bravi che ci hanno portato in questa situazione siano scappati per far prendere le forconate ad altri che arrivano adesso. da elettore di centro destra avrei preferito non votare fino alla fine della legislatura. però il migliore, nonostante avesse abbondantemente i numeri per governare, è scappato.
@ Protagora: ognuno è libero di guardare che vuole, se uno è convinto che i programmi del tg3 siano meglio di quelli di mediaset se li guarda e meglio per lui. quelli che hai citato sono programmi di intrattenimento fatti apposta per rilassare un po la mente con un po di cazzate, personalmente dopo giornate di giramenti di coglioni, a volte apprezzo anche stare un ora a guardare delle minchiate sapendo che sono minchiate. quello che sbagli e che ti pone tra quelli snob,radical chic che si sentono migliori dehli altri, sta nell’inizio della tua frase quando dici che questo programmi atrofizzano il cervello dando implicitamente di decerebrati a chi li guarda. se tu ti limitassi a guardare che ti pare senza offendere chi guarda altro, saresti perfetto. che poi puo darsi anche che il cervello lo atrofizzino i vari gad lerner, che non i programmi leggeri.
Agosto 9th, 2022 alle 23:05
Anni fa le pile venivano messe nei telecomandi prima di far scoppiare ordigni destabilizzanti l’ordine pubblico.
Oggi pile analoghe sono introdotte dell’orologio della giustizia…
I primi di settembre ne sentiremo delle belle.
Purtroppo.
Agosto 10th, 2022 alle 02:23
@Zac e Sculacciabuhi:
Ragazzi, attenzione perché il termine “populismo” ha perso l’accezione originale per diventare sinonimo di un più corretto “demagogia”, quindi in questo senso non offende nessuno. Ovviamente il discorso è diverso per il termine “popolare”.
Buone vacanze!
Agosto 10th, 2022 alle 07:57
La signora Meloni non ha niente a vedere con il fascismo??…..OK
La signora Meloni non ha niente a che vedere con il razzismo e l’antisemitismo??….OK
A me preoccupano le idee che questa signora ha in campo economico.
Portare le pensioni (tutte) a 1000 euro senza preoccuparsi delle relative coperture e applicare la flat tax al 15% significa scassare definitivamente i conti dello Stato e mandare a ramengo il Paese.
E questo non c’entra con l’ideologia.
C’entra con la vita di tutti gli italiani.
Agosto 10th, 2022 alle 09:30
Comunque vada sarà un successo, per loro, ovviamente. L’unica cosa che mi consola è che saranno di meno su quelle poltrone. Chi governerà, bene o male, molto spesso male, saranno quelli che ci siamo meritati.
Agosto 10th, 2022 alle 10:11
scusa Viola 1946, ma sono ignorante e vorrei capire: inflazione ai record degli anni 90, bollette triplicate e con loro il costo delle materie prime e di conseguenza di tutto, gestione della politica della guerra come il peggiore dei guerrafondai con l’accettazione supina di sanzioni anti Russia volute dagli Usa che ci porteranno alla catastrofe economica, abolizione totale del dibattito politico parlamentare, abbandono della nave che affonda nonostante avesse avuto i numeri per continuare a governare mediante attacco frontale a coloro con cui si sarebbe dovuto accordare. se poi ci mettiamo anche la moltitudine di persone in grossissime difficoltà per via dello stop da lui imposto al provvedimento del bonus 110, e altre cose che non sto qui ad elencare, se poi aggiungiamo la famosa battuta del “volete la pace o il condizionatore?” mi spieghi dove sta questo fenomeno d’uomo che per carità, nel suo lavoro è bravissimo e capace ma il banchiere è una cosa e il leader che lavora per il suo popolo è un altra? il politico che più approvo in tutta questa vicenda per le sue idee è Rizzo, sarà comunista vecchio stampo ma è quello che dice le cose più giuste.
Agosto 10th, 2022 alle 10:21
Meditate gente, meditate !!!!
Non lo ha ancora scritto nessuno
La primula viola
Agosto 10th, 2022 alle 10:59
Venti giorni fa andai per cose mie in un ufficio comunale per una bolletta.
C’era all’entrata una signora con la macchinetta misuratrice di temperatura corporea, due signorine a dispensare sulle mani di chi entrava il gel disinfettante, e uno dicesi uno ragazzo alla cassa a riscuotere.
Fuori, al sole per due ore un nugolo di gente fradicia di sudore.
Ecco come funziona l’Italia.
Roba da chiamare i Carabinieri.
Colpa della politica?
Boh ! Fate voi.
Agosto 10th, 2022 alle 12:30
@asintomatico 69: la cosa delle pensioni l’ha detta berlusconi, se caso mai fosse fattibile (cosa che dubito) ovviamente vorrebbe dire che i soldi li avrebbero trovati come sono stati trovati per il reddito di cittadinanza e soprattutto per armare l’ucraina. magari se si risparmiava quelli era meglio.
Agosto 10th, 2022 alle 12:49
Mancano leadership serie, mancano idee. Mancano persone che sappiano parlare con la gente e che non promettano ciò che non possono mantenere.
Qualcuno ha citato Berlinguer, ci fosse lui l’affluenza tornerebbe sopra l’80% e il PD avrebbe percentuali bulgare. A parte l’equivoco Salvini e l’impresentabile Cavaliere, gli altri mi sembrano quasi tutti uguali, Meloni compresa, che finora nella comoda posizione oltranzista all’opposizione, ha avuto vita facile, dopo chissà …
Del resto non la conosco e non la seguo, mi preoccupa però l’intenzione di andare verso una Repubblica presidenziale, vogliamo vedere come va in Ungheria, Bielorussia, Russia o nella Turchia di Erdogan? Un simile cambiamento costituzionale ci piacerebbe? A me no.
Discorsi sul fascismo se ne sentono continuamente, ha voglia a dire la signora Meloni che quando lei è nata non c’era, non c’era nemmeno quando sono nato io, vent’anni prima, ma il fascismo non è solo fare il saluto romano e tenere il busto di Benito in salotto, è il rifiuto dei valori di libertà e uguaglianza, il rifiuto della parità di diritti e tanto altro ancora.
Speriamo nella resurrezione di Berlinguer e Moro, magari si torna a parlare di politica invece che sdoganare slogan come fossero verità.
Agosto 10th, 2022 alle 12:55
Leggendo il messaggio n6 di razdeganne si capiscono bene i motivi delle preoccupazioni di Guetta…
Non è questione di sentirsi superiori, è questione che ormai una vasta parte della società è intrisa di egoismo ed ignoranza, si parla di guerra cone di shopping, la scuola è fallita, cultura è considerato iscriversi a tik tok…
Da padre sono veramente dispiaciuto per ciò che attende i miei figli, da essere senziente spero che la razza umana faccia la fine che merita…
Agosto 10th, 2022 alle 13:11
@razdeganne al 66. Non c’entra nulla l’intrattenimento come genere televisivo. Anzi, l’intrattenimento è una cosa serissima. Io ho un’età, e ricordo bene la tv anni ’60. Vianello e Tognazzi, Walter Chiari con Campanini che gli faceva da spalla, Paolo Panelli e Bice Valori, e sicuramente ne dimentico qualcuno. C’è un intrattenimento intelligente, fatto di leggerezza e umorismo, e un intrattenimento stupido e cazzaro. Tu pensi davvero che guardare programmi stupidi e cazzari, alla lunga, non incida minimamente sulle “celluline grigie” di chi li guarda? Io penso di sì, ma io sono snob e radical chic… che vuoi farci…
Agosto 10th, 2022 alle 14:22
David mi fai morire quando fai questi interventi. Sono un o alla andò coop coop, perché innanzitutto Lerner non avrebbe scritto di essere lui dalla parte giusta ma lo avrebbe scritto a Sofri, imputando eventualmente a lui questa caratteristica più o meno discutibile nel merito e non nell’assegnazione. Poi non mi pare corretto anzi definirei proprio sbagliato attribuire a Lerner un’ ecumenica rappresentanza della sinistra, come se fosse l’esempio da seguire.
Anche su queste menate del populismo o sovranismo o qualche altro cazz* di ismo, io non lo utilizzerei con gente di questo tipo, io non attribuirei nessuna costruzione filosofica, se pur in grembo, al loro pensiero. Io semplicemente farei una distinzione fra cose giuste o autentiche cazz**e, in poche parole le idee di Salvini io non le definirei populiste ma direi semplicemente che sono stron*are, così come quelle della meloni che sbraita di essere “una donna cattolica italiana e che nessuno glielo può portare via”…mah.
Dici di essere preoccupato e fai bene, poi dici di avere comunque fiducia…me lo spieghi meglio questo apparente conflitto?
Ti racconto la mia cosa di giusto qualche giorno fa: discussione molto accesa con mia cugina/sorellona, le manifesto la mia intenzione di non votare, lei si indigna si arrabbia, mi dice che così quegli altri vincono facile. Io insisto, poi lei tira fuori l’arma segreta, mi accenna a cosa faranno della scuola, dell’istruzione…al ché mi si palesa lo scenario di una città distrutta dalla guerra, annientata dall’ignoranza. Risultato andrò a votare, ancora non so bene per chi ma andrò.
Ultimo appunto dici che a sinistra si sentono superiori ma a destra? Leggi qualche intervento di gente chiaramente di destra qui? Ti sembra che si sentano inferiori a qualcuno? O ti pare che vogliano affermare le loro idee con insulti ed offese?
Agosto 10th, 2022 alle 14:24
Mi scuso per gli errori, rileggendo vedo che sono parecchi ma ho scritto di fretta, spero si capiscano comunque i concetti.
Agosto 10th, 2022 alle 14:52
Oreste al 71.
Esistono i fenomeni oggettivi di natura esterna e quelli di natura endogena. L’inflazione che stiamo vivendo ha la sua genesi principale: a) nella stasi dei prezzi che abbiamo avuto per diversi anni e che ora devono riprendere quota, b) dalla ripresa dei prezzi petroliferi e c) dalla risposta della natura ai danni che abbiamo provocato, che sta distruggendo l’agricoltura del nostro Paese e non solo.
Tutto questo, chiunque sia il capo di Governo non lo puoi combattere, se non con piani a lungo termine e la sostituzione di fonti energetiche naturali continue e cicliche, non legate all’estrazione del petrolio e del gas. Ci sarebbe il nucleare, quello ancora legare alla “fissione” che è pericolosissimo , non solo per gli incidenti ma anche per lo smaltimento delle scorie. Purtroppo, ad oggi, il nucleare per fusione già realizzato, non ha ancora uno sviluppo industriale.
Noi (Europa e mondo in generale) veniamo da una crisi economica di lunga durata, accentuata dalle problematiche del Covid.
Questa crisi poteva essere fortemenmte letale, soprattutto per il nostro Paese, ma grazie alle politiche Keynesiane proposte e avviate a livello nazionale ed europeo, siamo riusciti ad uscire dal pantano ed avviarci a una fase di crescita economica, poi toppata dall’invasione russa
Le politiche Keynesiane sono soprattutto possibili, grazie alle emissioni di titoli europei, che danno la possibilità di riavviare una crescita del pil reale.
Quanto alla guerra in Ucraina, noi siamo alleati americani facciamo parte dell’alleanza atlantica, che ha trovato “disgustoso” ed “assurdo” l’invasione dei russi in Ucraina.
Siamo stati al fianco dei nostri alleati che, prima combattendoci e poi salvandoci da Hitler, ci hanno permesso di essere quello che siamo oggi.
Tieni presente che l’Ucraina ha chiesto l’ingresso nell’UE.
Ora certo una politica “saggia” potrebbe essere quello di “non vedo”, non parlo” e “non sento”, ma se poi tocca a noi, non troveremo nessuno vicino a noi ad aiutarci.
Nella situazione disastrosa ci ha portato, non tutto ma con molto merito, Berlusconi, che, poi, ha dovuto dare il passaggio a Monti, che poteva solo fare una rigida politica di destra, ormai i mercati finanziari ci stavano massacrando.
Spiegavo all’epoca a mia moglie, che noi eravamo come una persona fresca di un brutto incidente stradale, che prima andava salvata con drastiche cure e poi, si vedeva. A suo modo è quello che ha fatto Monti.
Forse non lo sai, ma come esempio ti porto che tra il 2011 e il 2015, la stragrande maggioranza delle banche ha chiuso in perdita ed il numero dei fallimenti e di chiusure di aziende è stato elevatissimo.
Il fatto è che dopo lo shock della “bolla immobiliare americana”, non c’è stata più pace, nascendo sempre nuovi problemi. Ci mancavano, infine, il coronavirus e l’invasione dell’Ucraina.
Io penso che Draghi abbia saputo destreggiarsi bene nel mare più che tempestoso che agitava e agita la nostra nave. Forse con i due fratelli Capone (Salvini e Di Maio) a Milano (Totò e Peppino De Filippo), oggi non so come staremo.
Io scelgo il comandante più bravo a sapere navigare in acque impossibili, non quello che ha il colore della maglietta o la felpa, più
vicino ai miei colori.
Un saluto.
Agosto 10th, 2022 alle 15:42
A me quello che più di tutto fa incazzare, in questo periodo, è sentire chi critica gli aiuti, anche bellici, all’Ucraina per difendersi da chi gli ha invaso le terre con i carri armati e gli aerei da guerra, distruggendo l’economia, le infrastrutture, le scuole, gli ospedali, gli ha massacrato civili ecc ecc. E soprattutto quando chi critica sono i solidalissimi(a parole) compagni, o quelli che vorrebbero sparare ai gommoni che sbarcano sulle nostre coste.
Ecco, a questi, preferisco anche la Meloni
Agosto 10th, 2022 alle 16:38
Seguo il blog fin dall’inizio e questo tipo di argomenti il nostro padrone di casa lo ha sollevato più volte.
Francamente non capisco perchè siamo sempre sullo stesso stereotipo del radical chic e dei salotti applicato al solo centro sinistra; casomai la distanza dai cittadini è un problema che riguarda l’intera classe politica, altrimenti non si spiegherebbe il calo drastico dei votanti.
Un altro aspetto che non mi convince affatto è perchè si deve sempre criticare la differenza ideologica e programmatica nelle coalizioni di chi vota a sinistra e mai quella di chi vota a destra; faccio sommessamente notare che la contraddizione maggiore ce l’ha il centro destra, in cui il maggior partito ha tranquillamente lucrato su COVID e Guerra, mentre la Lega e Forza Italia stavano al governo; direi una posizione legittima, ma molto comoda.
Io non credo assolutamente che ci sia il pericolo di svolte autoritarie fasciste, anzi sono curioso di vedere con i miei occhi i blocchi navali anti immigrati (che sono illegali), la Flat Tax (che mi avvantaggia molto), l’aumento delle pensioni (ottimo), una riduzione dell’età pensionabile (magari).
Nella mia realtà invece so per certo che se torna il COVID duro, abbiamo gli ospedali più in crisi di 2 anni fa per mancanza di personale, a causa dei problemi di Bilancio delle Regioni.
Però Draghi e il governo (oltre alle sanzioni su cui sono anche d’accordo) hanno pensato bene sia di mandare armi in Ucraina, sia (soprattutto) di aumentare le spese militari e questo lo hanno votato quasi tutti (Lega e Forza Italia compresi).
Perciò personalmente sceglierò per chi ha votato contro questa decisione che sono certo ci metterà in ginocchio
Agosto 10th, 2022 alle 17:52
Francesco n.76: che ganzo sei.. non è che ti senti superiore, no..! è chi la pensa diversamente da te che secondo te è ignorante, egoista e ha studiato su tik tok. mi immagino che popo di genio tu devi essere te, che faro della cultura italiana devi essere, l’intelligenza la si misura dall’ultima frase che preoccupandoti per i tuoi figli gli auguri l’estinzione della razza umana. un cervello proprio di quelli super, complimenti. ah, a proposito di egoismo, magari te sei uno di quelli intelligenti che pontificano col portafoglio bello gonfio come se ne vedono tanti anche in tv. quando quest’inverno la gente si troverà al freddo o perchè mancherà il gas o perchè mancheranno i soldi per le bollette, tu vedrai che risate. vedrai che farai meno discorsi a bischero perchè il livello di sopportazione sarà piuttosto bassino e fare certi discorsi in pubblico potrebbe diventare nocivo per la salute. in Inghilterra hanno già iniziato.
@ Protagora: guarda che con me sfondi una porta aperta, sono sempre sulle teche rai a guardare i vecchi programmi rai dagli anni 50 in poi, li uso come una specie di macchina del tempo ed erano programmi quasi tutti molto gradevoli con artisti veramente bravi e molto educati. oggi l’intrattenimento è cambiato ma il concetto è il solito: tutti abbiamo bisogno di staccare un po il cervello e di solito lo si fa con le cazzate sia che ce le propini Bonolis piuttosto che Insinna o altri, poi ci sono i reality che nonostante la gente dica che non li guarda hanno una share molto alto, ma le celluline grigie se uno se le fa cambiare da quello che guarda in tv vuol dire che è già abbastanza coglione di suo. poi se ci pensi, anche noi si sta dalla mattina alla sera a ragionare di un gioco fatto da 22 ragazzi milionari che corrono dietro a un pallone, non è che siamo tanto vispi neanche noi.. 🙂
Agosto 10th, 2022 alle 18:07
Caro Cotogna,
Io sarò prepotente e maleducato, ma tu sei ignorate e preferisco essere prepotente che ignorante.
Tu del DDL Zan non conosci manco meZzo articolo, non hai nemmeno lontanamente mai pensato di interessartene, ti vastavano gli sologan dei coglioni con Fedez (che per inciso va in vacanza col jet privato e poi fa le lezioncine sull’inquinamento) come quei depensanti di artisti tipo Elodie che ha la terza elementare ma siccome è figa e famosa si permette di relazionare su argomenti di cui non capisce una emerita minkia…
Slogan, solo slogan ben orchestrati dai soliti burattinai, che attecchiscono come l’edera …
Tu non sai manco cosa racitano gli articoli 1, 4, 7 perché se tu lo sapessi ti scandalizzeresti dato che parli di privazioni delle libertà
Tu non sai che per puramente una fatto politico i vari Letta Zan Cirinna e compagnia bella hanno giocato sulla pelle degli omosessuali NON FACENDO APPROVARE UN DECRETO CHE INASPRIVA LE PENE E FACILITAVA LE DENUNCE pur sapendo che lo Zan. In aveva i numeri.
Vi hanno presi per il culo, hanno preso per il culo i gay e senza giochi di parola…
Ringrazio sculacciabuhi per il suo post
Shimon, per me fraintendi il termine “populisti” , il dizionario dice altre cose
Vdz
Agosto 10th, 2022 alle 19:41
#74 sculacciabuhi
Che la “cosa delle pensioni” l’abbia detta Berlusconi e che la flat tax l’abbia sponsorizzata Salvini cambia poco.
Rimane il fatto che questa destra , come del resto ha sempre fatto quando governava questo paese, ha l’intenzione di parlare alla pancia degli italiani per raccattare consensi, fregandosene dei conti pubblici.
Quando le casse saranno vuote e faremo la fine della Grecia o dell’Argentina….forse vedrai le cose in modo diverso.
Agosto 10th, 2022 alle 22:03
Populismo: Qualsiasi movimento politico diretto all’esaltazione demagogica delle qualità e capacità delle classi popolari.
Non so quale dizionario tu abbia Zachini.
Buone cose
Agosto 10th, 2022 alle 22:14
Quando aprirai gli occhi ti accorgerai che il primo presidente del consiglio donna sarà prodotto non dalle quote rosa tanto care alla sinistra, né al Pd che in tutti i suoi anni di storia progressista e tutte le sue battaglie ideologiche non è stato in grado di produrre una donna come suo leader. Eccotelo servito il vero fallimento. Il resto sono discorsi vacui e noioso.
Agosto 10th, 2022 alle 23:42
Non ho mai votato a destra ma negli ultimi anni la sx è diventata improponibile, indecente, impresentabile soprattutto per l’accrocchio con il M5S.
Quindi stavolta ben venga la Meloni, magari fa meglio dell’ accozzaglia di Letta.
Agosto 11th, 2022 alle 02:43
ho caldo, non riesco a dormire così rispondo a viola 1946, sono ignorante e chiedo: i prezzi sono stati stabilì e devono riprendere quota.. è perché?? I prezzi petroliferi forse sono aumentati perché abbiamo messo sanzioni a chi possiede le materie prime? Chiedo. La natura poi è quella che comanda:separa i continenti, li unisce, prosciuga i mari, congela, scioglie.. Noi siamo uno sputacchio confronto a lei. Forse ci sopravvalutiamo.
Stavamo venendo fuori dalla crisi pandemca, poi azzerbinandoci agli usa siamo entrati in una guerra non nostra, che dura da anni, che non ci riguarda e stiamo entrando in grossi problemi. Gli usa ci hanno salvato da Hitler, certo ma anche i russi, se ricordo bene la storia. Il discorso del “non vedo non sento” “qualcuno poterebbe farlo a noi..” sei troppo intelligente per farlo: abbiamo consegnato i curdi ai turchi per far entrare la Svezia e Finlandia nella nato, assistiamo alle stragi dei palestinesi, abbiamo aggredito l’Iraq e l’Afghanistan sterminando civili. Ci siamo voltati tante volte caro viola 1946. Poi vabbe a me berlusconi sta anche sulle palle, ma dare la colpa a lui di tutto è ridicolo. È dal 2011 che viviamo in uno stato di emergenza per un motivo o per un altro che ci costringe a governi tecnici che non fanno l interesse del popolo. Draghi è una persona di valore, nel suo campo il top.. Sicuramente vale più di tutti gli altri politici, ma, metafora calcistica.. Per chi gioca? Per noi o per sé?
Agosto 11th, 2022 alle 09:05
Viola 1946 BASTA!!!
Sei un TUTTOLOGO peggiore di Joe Barone , sei SAPIENTE più di Draghi , sai TUTTO DI TUTTI E DI TUTTO ( se si potesse scriverei tuttissimo) , dacci requie e facci pensare con la nostra testa ……che alla fine dei tuoi oceanici scritti gira come una trottola.
Non rispondere di “non leggerti” perché siamo tutti sul blog per rispettare tutti , ma il troppo è troppo!…….e storpia. Il senso della misura è una dote che ognuno di noi ha l’obbligo di possedere.
Se il 1946 è il tuo anno di nascita forse un po’ ti giustifica , ma credimi , te lo dice uno che è del 1946 e non si vergogna , bisogna essere più sintetici , coincisi , netti e decisi non come te che alla fine nel corpo dei tuoi scritti approvi tutto e l’opposto di tutto……e lasciaci anche un po’ d’ignoranza che è tanto bella!
Non te ne avere ma lo dico in difesa della bandiera del 1946 , per non venire sui coglioni alla gente e farsi dare di “vecchio bischero”!!!
Agosto 11th, 2022 alle 09:47
@Shimon
Populista:
Appartenente a un movimento politico-culturale moderno di tendenza o d’ispirazione popolare
Io non so quale siano i tuoi di dizionari…
Vdz
Agosto 11th, 2022 alle 10:05
Una premessa: il nostro ordinamento ha prodotto una legge elettorale cervellotica che di fatto impedisce la presentazione di programmi di governo, per altro altrettanto cervellotici nel passato, se non in vacue promesse demagogiche che cadranno ben presto nel dimenticatoio.
Ordinamento che permette per altro ai singoli di uscire dal gruppo da cui sono stati eletti dai cittadini e formare un altro gruppo spesso in conflitto con il voto originale. La compravendita di parlamentari balzata agli onori della cronaca con l’entrata in campo del partito-azienda ma di fatto abbastanza trasversale mette a nudo questa falla costituzionale dello svincolo folle del mandato.
Se non ti ritrovi nel gruppo per cui sei stato votato ti dimetti e subentra il primo non eletto. Altro che Draghi: qui si “violenta” l’elettore nella sua intenzione di voto.
Detto questo si prospetta un accesso alle urne con tre competitori accertati più i 5 stelle.
Ovverosia una destra, un centro, e una sinistra. Posto che i sondaggi hanno toppato diverse volte, e che la situazione fluida può alterare ancora alleanze e appeal, si può considerare molto probabile una vittoria delle destre.
Destre che hanno comunque punti fermi riconoscibili: presidenzialismo, blocco degli immigrati di colore, diminuzione delle tasse, disinteresse delle istanze delle minoranze.
Incerto è il profilo estero: atlantismo ed europeismo sopportato, simpatie per Putin (Salvini e Berlusconi), per Orban (“l’Europa non deve diventare una razza culture mista con tanto di muro”), per Bolsonaro che imprigiona Lula suo contendente e dichiara guerra ai primi vaccini col risultato di una moria catastrofica. Oltre che per Trump, le cui responsabilità sul tentato golpe al parlamento stanno venendo a galla.
L’opposizione si chiama principalmente PD, un partito che si adatta a tutte le stagioni ma non è capace di attuare un programma di riforme eque. Eppure basterebbe fare come in Nord Europa, che con la moneta elettronica hanno quasi sconfitto l’evasione fiscale di cui noi siamo primi nel mondo, e spiegare che ulteriori debiti graveranno sulle spalle dei nostri figli e delle generazioni successive. Ma le svolte verso i moderati hanno amputato le velleità di giustizia sociale e di visione futura.
I centristi sono come i gommoni che stanno a galla in tutte le stagioni. Ma che rappresentano lo status quo la cui prudenza si chiama oculatezza. Vorrebbero il PD a loro somiglianza e immagine e Calenda e Renzi hanno lavorato per questo dentro e fuori. Non hanno in genere visione complessiva, ne futura. Lo status quo non lo richiede.
I 5stelle stanno facendo un percorso di maturazione e di definizione che è ancora working progress. Sono l’unica componente, insieme ai cespugli di sinistra ad aver coscienza del problemi ambientali, di surriscaldamento, di inquinamento. Non sono legati a nessuna lobby, non dispongono di stampa di propaganda, ma hanno ancora da compiere il passaggio tortuoso da portavoce di esigenze condivisibili a forze capaci di governare. in pratica non attendibili.
Per ultimo un accenno al prossimo presidente del consiglio: i sovranisti hanno bisogno di un sovrano. Nella coalizione in realtà vi sono tre sovrani. Se FDI non ottenesse la maggioranza assoluta dei voti della fazione, la scelta sulla Meloni non sarebbe automatica considerando anche quanto successo nel governo gialloverde con la scelta dello sconosciuto Conte.
Buon voto a tutti ( quelli che vogliono votare)
Agosto 11th, 2022 alle 10:07
Oreste 89 per me perfetto
Bernardo 82, i blocchi navali non sono illegali, dipende come li attui. E’ simpatico ricordare quando Prodi prese a cannonate gli albanesi facendo 89 morti, nessuno disse pio, mentre ora se li vuoi mandare in un porto scelto da noi, allora sei uno sciacallo.
Oramai questa è diventata la politica, uno show dei fatti orchestrato bene o male a piacimento dall’informazione che entra nelle pance da una parte o dall’altra…
Andate a vedere come funziona in Australia l’immigrazione, o nella cara America come ha funzionato durante il premio nobel per la pace Obama… fate un indagine al confine … e vediamo cosa ne esce fuori, altro che muro di Trump…
Oggi siamo gli zimbelli dell’Europa grazie alla Lamorgese, penso insieme a Speranza uno dei ministri piu inetti della storia della politica italiana (di maio non lo considero nemmeno), chiunque venga dopo di loro non puo assolutamente far peggio, perche peggio del peggio non esiste
Vdz
Agosto 11th, 2022 alle 11:24
Volevo evitare, ma alla fine non ho resistito.
Il partito più ridicolo, quello che parla di serietà, è il PD.
Hanno ragione tutti quelli che dicono che ha solo provato a fare un accrocco elettorale al solo grido di “tutti dentro contro la destra”.
L’idea di difesa della Costituzione è veramente ridicola: qui c’è da governare e sul serio!
Altro che accordo con la sinistra radicale che ha sempre votato contro Draghi.
Ora dovrebbero essere gli Italiani a mostrare un minimo di coerenza: se è vero che l’apprezzamento a Draghi permane abbondantemente oltre il 50%, dovrebbero votare tutti per Calenda-Renzi, gli unici che hanno messo al centro del programma la sola cosa seria che in questo momento poteva essere fatta: la promessa di lasciare il timone della nave Italia, prossima ad affrontare un inevitabile mare di tempesta invernale, ancora a Draghi.
Le alternative sono la demagogia di destra da una parte (soprattutto di Berlusconi e Salvini, la Meloni governerebbe molto meglio da sola!) e quella di sinistra dall’altra (dove alla fine, nelle difficoltà, sanno fare solo una cosa: alzare tutte le tasse, coprendo il malfatto con un’indorata di diritti civili).
Io questa volta sarò coerente con il mio essere pro Draghi, dunque voterò per i due politici che più mi stanno antipatici, ma che in questo momento hanno il merito di offrire un percorso di coerenza con la realtà generale da affrontare. Ed il più grosso merito di ciò, da almeno un anno e mezzo a questa parte, va riconosciuto prevalentemente a Renzi.
In politica non deve essere considerato un male cambiare idea e percorso; l’importante è farlo secondo una visione logica delle cose (ed in ciò ha ragione Calenda, non certo Letta, che in questo momento è proprio poco lucido, come con la sparata sulla cipria della Meloni o quando ha candidamente ammesso di non avere un programma di governo con Fratoianni).
Solo gli stolti non cambiano mai idea, oppure fanno cose senza una vera logica.
Agosto 11th, 2022 alle 12:02
Oreste all’89.
Scusatemi la lunghezza, ma Oreste merita (in positivo) una risposta approfondita.
A prescindere che hai il nome di un mio carissimo amico ed ex collega (il che giova in positivo), sono felice di averti aiutato a superare una notte di insonnia.
Gli argomentati affrontati sono di due tipi: alcuni di natura prettamente di visione politica (invasione dell’Ucarina e comportamento dell’Italia, giudizio politico sui vari personaggi italiani ed esteri)), altri di argomenti tecnici come l’inflazione e le politiche economiche.
Sul primo punto io sono per le sanzioni, poiché ritengo giusto aiutare l’Ucraina senza essere cobelligeranti nell’aspetto militare. Per questo motivo condivido in pieno quanto fatto da Draghi. Questo in virtù di alcuni miei principi in materia di rispetto delle alleanze e di solidarietà verso gli invasi. Certo che non possiamo intervenire in tutte le situazioni mondiali, ma appena fuori di casa mia sì. Io non pretendo di avere ragione su questo, perché parto da un punto di vista che può essere diverso dal tuo, ove tu vedi cose diverse da me. Entrambi dai rispettivi punti di vista vediamo cose ragionevoli, per cui è quasi sicuro che rimarremmo sulle stesse posizioni. Basta rispettare l’intelligenza degli altri e il loro punto di vista.
Mi soffermo di più sul concetto di inflazione. In economia si dice che si produce aumento dei prezzi quando l’andamento della domanda di un fattore produttivo (ad esempio petrolio o gas) tende a superare la crescita dell’offerta. Quindi se la domanda di un fattore cresce del 5% e l’offerta rimane statica o cresce del 3% si genera nel tempo una inflazione potenziale per quel bene del 5% o del 2%. Questo avviene perché con il crescere della domanda, non sempre l’offerta può adeguarsi e rapidamente, a causa della carenza di quel fattore produttivo a domanda crescente.
Ora, se io sono produttore petrolifero e vengo da una lunga crisi economica con il prezzo del petrolio molto sotto la sua soglia media, devo subire il calo della domanda, ma non appena l’economia si riprende aumento un po’ (o molto) più del normale (differenziale domanda-offerta) il prezzo del petrolio per recuperare il perduto precedente. La dinamica di questi prezzi non è controllabile direttamente da chi fa domanda, per cui l’unica arma per aggirare il problema della rarefazione del fattore di produzione è quello di ricorrere a prodotti succedanei. Nella fattispecie le energie rinnovabili e lo sfruttamento del calore solare (altre fonti naturali similari) o, ancora, il nucleare.
Quindi, questa crescita dei prezzi trainata da fattori esterni non è gestibile da nessun governo, o si accetta l’inflazione o si deve ridurre la domanda di beni petroliferi, con le conseguenze economiche collegate (razionamento dell’energia come negli anni ‘70).
Come ho già spiegato l’origine vera della crisi, dalla quale ancora non siamo usciti per la concomitanza di altri fattori (tra i quali coronavirus e invasione Ucraina), è da ricercare nella bolla immobiliare americana, che ha disastrato la finanza prima e poi l’economia globale. Se non mi credi consulta materiale su “bolla immobiliare”, “cds” e “cdo”. Ci sono anche dei bei film su questi argomenti.
La politica keynesiana, da me citata a proposito di Draghi, si basa sull’interventismo statale, come meccanismo per stimolare la domanda e quindi regolare l’economia. Tale interventismo normalmente dovrebbe essere sulla componente investimenti. Ma può essere fatta per brevissimi periodi anche sulla spesa di consumo.
Sostanzialmente, ricade in quest’ambito la politica di sviluppare la ristrutturazione delle case, con gli incentivi fiscali. Nella matrice dei conti nazionali, si è evidenziato che il settore più trainante a breve della domanda nazionale è quello delle costruzioni edilizie.
Voglio solo aggiungere che non ho una vaga opinione di queste cose (parlo di economia e credito), ma le ho studiate, analizzate, fatti report per oltre 20 anni, in quanto lavoravo in un Ufficio Studi di una banca.
Quindi, in materia di economia credito, non riporto taglia e incolli da Wikipedia,( “Tik Tok” non so nemmeno cosa sia). Voglio solo dire, che le mie riflessioni si basano su principi economici e creditizi. Sostanzialmente ho un’esperienza anche di quarant’anni di studio (ho continuato per fatti miei a fare analisi economiche), anche dopo che sono andato in accompagnamento pensionistico (2001) e poi in pensione (2003).
Un saluto.
Agosto 11th, 2022 alle 13:45
Alzati, che si sta alzando la canzone popolare
Se c’è qualcosa da dire ancora ce lo dirà
Se c’è qualcosa da imparare ancora ce lo dirà
(non c’entra nulla nella discussione, lo so, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente parlando del concetto di populista/popolare)
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Agosto 11th, 2022 alle 16:23
OT
Che era già della Juve è già stato detto????
Grande Nikola ..Grande Società…
Andiamo come ogni anno a prenderci il terzo!!..poi se non ci si riesce pazienza ma a 50 è ancora bello sognarlo…
Umberto Alessandria
Agosto 11th, 2022 alle 17:04
@Zac e Shimon:
Ragazzi, mettetevi l’anima in pace perché se tirate fuori i vocabolari avete ragione tutti e due, semplicemente perché le lingue si evolvono.
Io avevo scritto a Zac e Sculacciabuhi di farsi una ragione se populismo viene usato con accezione negativa come sinonimo di demagogia, perché ormai non solo è ammesso, ma è anche usato molto più spesso che nell’accezione originale, quindi alla fine si sta ragionando del niente…
Invece mi pare molto più interessante la firma di Milenkovic…
Agosto 11th, 2022 alle 17:08
M franz
Per quantompossa anche essere d’accordo con alcuni dei tuoi punti, quello che mi da noi è quando si voglia fare propaganda anche nella descrizione di fatti violentata di la realtà delle cose e la verità
Che cazzo c’entrano gli IMMIGRATI DI COLORE?
Forse volevi scrivere Immigrati clandestini, ma scrivere di colore avrebbe portato un’idea di razzismo che caro Franz ti posso assicurare non c’entra una sega con l’immigrazione.
Non mi pare gli Albanesi fossero di colore, così come Bulgari e Rumeni.
Non scriviamo falsità’, la destra e’ contro gli immigrati clandestini e fa bene ad esserlo in quanto dalla parola stessa clandestino si intuisce che va contro le leggi.
Vdz
Agosto 11th, 2022 alle 17:23
Viola 1946,non è ammissibile rovinarsi per entrare da cobelligeranti in un conflitto che dura da anni e non ci riguarda, le sanzione sono assurde perchè danneggiano più noi che la Russia che tra l’atro io non percepisco affatto come nemica. Non siamo i poliziotti del mondo e non possiamo aggredire noi i paesi che ci pare e intervenire quando riteniamo che altri agiscano ingiustamente. malgrado questo, tutte le forse politiche Meloni compresa, si dono schierate per le sanzioni ed è per questo che il mio voto sarà forse inutile ma andrà all’unico che si oppone che è appunto Rizzo.
per l’aspetto economico in cui tu sei sicuramente più esperto mi potrai spiegare cosi a titolo di pura curiosità come mai quando l’economia si è fermata i costi non si sono dimezzati e invece alla ripresa sono più che triplicati, perchè una decina di anni fa il prezzo del petrolio al barile era più alto di adesso e i carburanti costavono meno. forse ci sono delle speculazioni…e uno come Draghi è proprio impossibillitato a fare qualcosa? e poi parli del provvedimento del bonus 110 che Draghi ha sempre combattuto fino a mandare sull’irlo del fallimento centinaia di imprese edili. ribadisco che secondo me Draghi è un bravissimo giocatore che gioca non per noi ma per qualcun altro. è scappato e chi verrà al posto suo si prenderà anche la sua dosa di forconate non credo neanche tanto metaforiche ma che saranno meritate perchè mettere le sanzioni a chi possiede tutte le materie prime è una cosa cosi suicida che chi l’ha messa dovrà giustamente pagare con chi ha ridotto in miseria.
un saluto anche a te.
Agosto 11th, 2022 alle 22:12
@oreste
Pur essendo politicamente agli opposti, ammiro Rizzo per tante cose, le prime i suoi pensieri sul covid e sulla guerra.
Le sanzioni sono assurde e controproducenti, ci mettiamo in ginocchio da soli per una guerra che non è la nostra e non è della Nato.
Ci sono mille guerre al mondo, ingiuste quanto volete, ma ce ne fottiamo alla grande, ora questa è diventata la nostra guerra e chiaramente chi ci rimette? Il popolo povero.
Voglio vedere ora come passeremo il prossimo inverno, Draghi, il genio, direbbe 2 gradi in meno di riscaldamento… per me possono andare affanculo tutti.
Vdz
Agosto 11th, 2022 alle 22:29
All’amico Franz
Io invece non me ne faccio una ragione, perche ora ai seguiamo tutte le mode dettate da certi idioti modi di pensare.
Il politically Correct in primis, fino ad arrivare al sovranismo o e populismo e tutti come pecoroni senza avere la minima cultura a dargli dietro alla faccia dell’accademia della crusca.
Poi vogliamo levare il sesso sui nomi, mettere il neutro, declinare al femminile ogni ruolo, e via cosi… tutti dietro a queste stronzate di chi si sente intellettualmente superiore, mentre di superiore forse c’è solo la scuola dove è stato bocciato ed ha interrotto gli studi.
Progressista al contrario è diventato un titolo nobiliare, un pedigree di avere le idee giuste ed essere piu intelligenti degli altri…
Un mondo di coglioni a mio avviso
Smettiamo di deturpare la lingua Italiana, gente senza ne arte ne parte che vorrebbe modificare cio che scrittori e poeti che hanno fatto la storia del mondo hanno esaltato.
Io non glielo permettero’ mai .
Vdz
Agosto 12th, 2022 alle 08:13
Zac, hai scritto un monte di cose giuste che però non c’entrano niente con l’analisi di una parola. Ormai l’accezione negativa di populismo è riportata anche dalla Treccani, quindi significa che non è certo nata nelle nostre misere campagne elettorali.
Salutoni
Agosto 12th, 2022 alle 10:15
ieri 11 agosto è stata la ricorrenza della Liberazione di Firenze dall’occupazione nazifascista.
Nessuno dei tantissimi partecipanti a questo blog, ha fatto anche un semplice accenno.
Agosto 12th, 2022 alle 10:31
Carissimo Oreste (così introduco con il mio amico Oreste P.),
per quanto riguarda le nostre convinzioni politiche (generali non necessariamente partitiche), come ho sempre detto “non solo ognuno può scegliere il suo punto di vista”, ma non sempre (raramente) un punto di vista è migliore dell’altro. Quindi, chiudo la questione politica .
Quanto alla dinamica dei prezzi del petrolio, devi tenere presente che il prezzo del greggio non è l’unico fattore da incidere sui costi:
1) Normalmente ci sono due mercati del petrolio grezzo, quello del West Texas Intermediate (WTI), prodotto in Texas e il Brent Crude estratto dal Mare del Nord. La dinamica di questi prezzi è collegata, come ho scritto in precedenza, al gioco della domanda globale mondiale. Per cui quando l’economia globale tira molto la domanda supera l’offerta (quest’ultima spesso per scelta di politica dei prezzi viene mantenuta stabile su una certo livello di produzione) il prezzo sale e scende quando l’econmia mondiale rallenta.
2) Quindi, c’è il costo di raffinazione e trasporto del petrolio, ove il primo (raffinazione) seguire una logica di costo fisso (che quindi attenua le variazioni della componente variabile) e quello del trasporto che a sua volta è variabile e legato alla domanda internazionale di trasporto petrolifero.
3) Poi, per l’Italia ci sono i costi di distribuzione (anche questo sostanzialmente fisso) , le accise e l’Iva, che ovviamente frenano la discesa , rallentando la correlazione tra prezzo greggio e prezzo alla distribuzione.
4) Poi, ci può essere un effetto cambio, che ovviamente risente dell’andamento Ero/Dollaro Usa;
5) Infine, la garanzia del prezzo al alle compagnie petrolifere, che anche in modo speculativo, cercano di non far scendere il proprio utile sotto una certa soglia, nonostante l’abbassamento del prezzo del greggio.
Come vedi, non Draghi, ma qualunque governo s u queste cose ha le mani legate.
Infine, quando ad esempio di politica keynesiana ti ho citato il bonus per la ristrutturazione, non ho fatto riferimento specifico al 110%, ma in generale alla tipologia di intervento. Comunque, Draghi non era contrario al 110% ma alle truffe legate al 110%. Evidentemente, differenza di noi, aveva notizie più precise sull’ampiezza e dinamica delle truffe.
Un saluto e buon ferragosto a tutti.
Agosto 12th, 2022 alle 14:40
@Vichipedia:
Io sono stato in piazza della Signoria.
Dovevo scriverlo sul blog per farmi dare il voto da te o posso fare come mi pare?
Agosto 12th, 2022 alle 16:23
Caro vichipedia
Se è per questo oggi è la ricorrenza della strage nazifascista di S.Anna. Una parola ce la potevi pure spendere.
Lapi Dario
Agosto 12th, 2022 alle 17:51
scusa Franz,lungi da me dare voti ai partecipanti al blog. Ognuno è libero di leggere e scrivere quello che gli pare,ci mancherebbe…
il mio intervento era solo per puntualizzare come ricorrenze IMPORTANTI come la Liberazione di Firenze passi,ogni anno che passa, (ripetizione letteraria),in un dimenticatoio sempre più tendente all’oblio.
Forse non sono stato chiaro e mi dispiace,soprattutto una reprimenda da te,che stimo e che leggo sempre con condivione di pensiero i tuoi corretti e concisi interventi.
Ciao e alla prossima ricorrenza (magari fissiamo tramite blog)
Agosto 12th, 2022 alle 21:33
@Vichipedia:
Scusa tu la risposta piccata.
L’argomento (come anche a te) mi sta a cuore.
Fissiamo senz’altro.
Agosto 13th, 2022 alle 09:52
Domani cade la ricorrenza dell’arresa dell’Impero Giapponese nella Seconda Guerra Mondiale
Spero qualcuno se ne ricordi e dedichi 2 parole
Poi cambieremo il nome al Blog e lo chiameremo:
L’ Almanacco dei tifosi Viola…
Vdz
Agosto 13th, 2022 alle 20:00
Tranquillo Vichipedia, siamo ancora in tanti a tenere presente certe date.
E non c’è bisogno di ricordarle sul blog.
Agosto 14th, 2022 alle 14:48
#111
….sono anche in tanti a deriderle (o a tentare di farlo)
E questo da un idea della deriva qualunquista (ma il termine più giusto sarebbe un altro) presa da una fetta del Paese (la peggiore)
Agosto 14th, 2022 alle 21:49
Asintomatico
Una fetta del paese le date se le batte sulla cappella, se non sa come arrivare alla fine del mese con le bollette tasse e rincari…quella che tu da snob chiami la peggiore…
Deriva qualunquista… forse alla gente piu che il passato interessa che oggi nella propria città non si puo piu girare tranquilli, che dici???
Ciao migliore
Vdz
Agosto 15th, 2022 alle 00:29
A mio avviso questo blog è pieno di lost che giustificano ogni qual cosa provenga da destra, demonizzando quasi tutto ciò che viene dall’altra parte (non parlo di sinistra perché la sinistra non esiste in Italia). È illeggibile.
Agosto 15th, 2022 alle 07:11
#113
“Chi dimentica la propria storia è condannato a ripeterla” diceva un filosofo del 700.
Ma forse è una frase troppo snob per chi le date “se le batte sulla cappella” e vede solo il negro brutto sporco e cattivo ad ogni angolo e l’unica frase che sa articolare è “piove governo ladro” sperando nell’arrivo dell’uomo forte salvifico.
Di fronte a gente del genere non ci vuole molto ad essere migliori
Agosto 15th, 2022 alle 10:15
Il PD x me è di destra, rivolto solo alla media e alta borghesia, alle poltrone, lontano anni luce dagli ultimi e dalla vita reale non a caso ha partorito nel tempo lavoro precario, job act, soppressione art.18, tagli indiscriminati alla sanità. È zeppo di radical scic. Non ha idee e quindi non ha un programma, scopiazza da chi ha idee.Chi continua a votare pensando sia sinistra sarebbe ora si svegliasse.
La Meloni è un po’ più a destra.
Agosto 15th, 2022 alle 18:12
@rosetta,il lavoro precario aveva già preso la sua deriva anche senza il pd,e anche i tagli alla sanità sono stati fatti da diversi soggetti; la rosy bindi quando era ministro aveva tolto ai medici la possibilità di lavorare anche da privati se lavoravano già in una struttura pubblica. poi quelli venuti dopo di lei ha tolto questa regola…
Agosto 15th, 2022 alle 18:56
Al ….del 115
Caro …. se cerchi di farmi passare per razzista sei cascato male, se c’è una cosa lontana da me è il razzismo, solo che poveri di mente scambiano molte volte per comodo il cercare di far rispettare le regole col razzismo, cosi gli viene piu facile la predichetta idiota.
Immigrazione clandestina e razzismo non c’entrano molto probabilmente tu sei quello che poi sulla spiaggia tratta di malissimo il poveraccio di colore che ti disturba durante la tintarella per fare qualche euro e tirare a campare, dato che questo gli offriamo a questa gente, poi bello bello vieni sul blog a fare il fenomeno…
Vdz
Agosto 15th, 2022 alle 19:01
Rosetta,
Hai detto bene, la Meloni è un po piu a destra del PD, ma ti voglio ricordare, che la destra è storicamente vicina al popolo e questa destra è anni luce piu vicina al popolo della sinistra del PD, l’unica sinistra vicina al popolo è quella di Rizzo, il resto sono tutti come dici tu radical chic e lo si vede tranquillamente dalla geografia cittadina del voto… in periferia votano destra, in centro PD, vedi Milano…indoviniamo perché….
Vdz
Agosto 15th, 2022 alle 22:51
117 Monica
Il lavoro cd flessibile, cioè precario lo ha introdotto D’Alema.
Agosto 16th, 2022 alle 06:54
129 Zachini
Non sono d’accordo la destra italiana sputa sui poveri tutti i giorni e nel corso degli anni ha votato la nipote di Mubarak, decine di legge a persona, ha portato l’Italia vicino al fallimento e lo spread a 500, recentemente al parlamento europeo ha votato contro la parità salariale uomo-donna.
Agosto 16th, 2022 alle 07:52
Al…..del 118
Io non vedo alcuna accusa di razzismo.
Ma c’è chi non vede la propria coda di paglia.
Del resto io cercavo di fare un ragionamento un poco più ampio e profondo.
Ma è inutile farlo con chi non è in grado di recepirlo.
E ognuno ha la coscienza che si merita.
Agosto 16th, 2022 alle 18:40
rosetta,in realtà quando è nata l’idea del lavoro flessibile era una buona idea per vari motivi,solo che poi -tutti- l’hanno fatto diventare un abuso, e il frutto è la giungla nel mondo del lavoro di cui io e te abbiamo parlato qualche post fa.
detto questo,son d’accordo con te che la bandiera rossa adesso è di un rosa mooolto sbiadito!
Agosto 16th, 2022 alle 19:13
Ti faccio presente che negli ultimi 10 anni ha governato la sinistra e lo spread si è alzato, poi se tu intendi destra Berlusconi allora sei fuori strada, io intendo destra la destra, non per niente una volta c’era la destra sociale.
Vdz
Agosto 16th, 2022 alle 23:07
Appunto….la “destra sociale” c’era una volta (e non era certo meglio di questa)
Quella di oggi invece invoca la flat tax….che oltre ad essere incostituzionale vorrebbe far pagare le stesse tasse ai poveri dimezzando (e forse anche qualcosa in più) quelle dei ricchi. Vorrebbe dare a tutti (anche a quelli che nella loro vita non hanno versato una beata cippa di contributi….e sappiamo tutti il motivo!!) una pensione di 1.000 euro scassando definitivamente i conti dello stato. E potrei continuare…..
P.s. quando parlo di estrema destra non parlo certo di berlusconi…..quello ormai è bollito e non conta una beata cippa
Agosto 17th, 2022 alle 07:33
Zachini
Ma questa non è una destra sociale!
Esempio? In Germania dal 2003 al 2005 è stato istituito il RDC poi via via migliorato, ci hanno messo circa 10 anni per renderlo efficiente. Salario minimo lordo a 10 euro l’ora. Nessuno si è sognato di contestare tali provvedimenti.
Da noi RDC appena istituito, quindi imperfetto. I 2/3 dei percettori sono o inabili al lavoro o minori o troppo anziani. La cifra massima (che non prende quasi nessuno) è di 860 euro per un reddito familiare ISEE di circa 9000 euro. Si è scatenata la guerra a questo provvedimento mai vista. Dalla destra e per onestà anche dagli altri.
Salario minimo ancora non istituito ma osteggiato da tutti quelli che non lo hanno proposto, anche da chi per storia avrebbe dovuto addirittura proporre.
Ultima pensata solo un’aliquota Irpef così chi è povero lo sarà di più e chi è agiato lo sarà di più.
Un conto sono le ideologie e un conto sono le persone che fanno realmente la politica.
Ciao e buona giornata.
Agosto 17th, 2022 alle 07:43
Dimenticavo…..ti faccio presente che negli ultimi dieci anni lo spread non è affatto aumentato. Tutt’altro .
Ha avuto delle impennate in concomitanza con la Brexit (circostanza che niente ha a che vedere con “la sinistra” che ti ossessiona) e soprattutto con l’avvio del governo giallo verde del tuo amico Salvini.
L’attuale aumento è ovviamente legato (e anche un bambino un po’ ottuso lo capisce) a circostanze strutturali (pandemia….guerra in ucraina….carenza di materie prime) che coinvolgono l’intero pianeta e ancor di più quei paesi fortemente indebitati (proprio quel debito che i tuoi amici hanno contribuito a far lievitare quando erano al governo).
Vivi sereno….fa bene alla salute
Agosto 18th, 2022 alle 12:25
quando il Cavaliere dette le dimissioni nel novembre 2011 lo spread era a 575.
RECORD!