Il solito problema
Vedendola dal vivo la Fiorentina è un’ottima orchestra a cui per ora manca l’assolo finale, o l’acuto, se preferite.
Manca il gol, che è da sempre la merce più rara da trovare e infatti di solito gli attaccanti sono strapagati (prima ancora di più, ma la differenza resta ancora sensibile).
Siamo a scommettere su Cabral e Jovic perché è inutile perdersi troppo in elucubrazioni algebriche; tra Ikone, Saponara, Sottil, Gonzalez, Mandragora, Bonaventura, Duncan e Maleh sarebbe bellissimo se arrivassero tutti insieme a trenta gol, ma ho del forti dubbi.
Altri quattro cinque potrebbero (forse) arrivare dai difensori (una preghiera per la permanenza di Milenkovic…), ne rimarrebbero da fare venticinque per poter ambire all’Europa.
Nella scorsa stagione ne segnò 17 Vlahovic in metà campionato, qui siamo veramente a sperare che quei due vadano almeno in doppia cifra in tutte le 38 partite.
Se non succederà, l’ottimo spartito di Italiano diventerà una sinfonia tristemente sterile.
Agosto 4th, 2022 alle 19:45
Il precampionato pare consegnarci queste sensazioni, però io ritengo che fino ad ora abbiamo assistito a degli allenamenti, più o meno complicati, più o meno impegnativi.
Il vero test sarà la partita col Betis nei prossimi giorni. Per ora ho visto molti giocatori con un buon fondo ma senza brillantezza. Ho visto giocatori provare schemi e soluzioni alternative, con poca brillantezza ma molta applicazione. Quando arriverà la velocità allora vedremo se sarà primavera o autunno inoltrato.
Per ora io sto vedendo una variante rispetto allo scorso campionato, ovvero il ruolo di Jovic. Lui gioca da pivot che smista sui lati palloni per l’inserimento degli esterni e dei centrocampisti. Soluzioni alternative per arrivare al tiro, oppure all’assist al serbo che nel frattempo si inserisce al centro.
Dobbiamo aver pazienza ancora un paio di settimane e poi avremo i primi responsi.
Due considerazioni finali:
io non rinuncerei a Kouamé, mi sembra ben inserito sia come terzo centravanti che come esterno di attacco. Direi un’ottima risorsa.
Ma che razza di squadra è il Qatar? Vederlo ai mondiali è un autentico scandalo. Da quello che ho visto la Cremonese rischia di essere più forte della nazionale del paese organizzatore della kermesse mondana di novembre. Avete notato quel 3, Hassan, che ha azzoppato due giocatori ed ha rischiato di stroncarne un altro? Ma come si fa ad affrontare partite con degli scarponi del genere?
Cirano
Agosto 4th, 2022 alle 21:16
Cirano faccio mio il tuo commento, ancora troppo presto per dare giudizi.
Incide molto la incompletezza della forma fisica.
Il ruolo di pivot lo scorso anno lo faceva Vlahovic: quello schema funzionava.
Comunque vedo giudizi troppo affrettati.
Qualche prima conclusione si può trarre a fine ottobre.
Un saluto.
Agosto 4th, 2022 alle 23:44
Mi sono guardato Cukaricki – Twente per farmi un’idea della squadra olandese che già avevo intravisto in un amichevole col bologna qualche settimana fa e dico questo: se i nostri attaccanti continuano con questa fase offensiva imbarazzante (nata dalla dipartita di vlahovic ed ampiamente dibattuta negli ultimi mesi di campionato), rischiamo seriamente di fare una figura cacina e salutare l’europa senza neanche esserci entrati.
Non serve sottovalutare l’avversario in questi casi, bastano e avanzano i problemi che la fiorentina si porta dietro da tempo
Agosto 5th, 2022 alle 05:49
Sono gli esterni che devono fare il salto. Ho molta fiducia in sottil quest anno… meno in nico che non so perché non viene mai citato tra quelli che devono crescere.
Agosto 5th, 2022 alle 07:20
Va bene che sono allenamenti ma è arrivata la conferma che siamo una squadra solida e equilibrata con Nico Gonzalez giocatore capace di condizionare le partite e Jovic la speranza che sia quello che le decide.
Mi aspetto anzi lo spero nel centrocampista offensivo per completare il trio dei giocatori che fanno la differenza necessario per fare meglio della scorsa stagione.
Agosto 5th, 2022 alle 07:57
Per me siamo da 4/5 posto, però dobbiamo stare molto attenti con il Twente che credo sarà difficile da superare.
Agosto 5th, 2022 alle 08:07
Non si può affrontare campionato e Coppe con due davanti che sono scommesse , attualmente incertezze asseverate , e sperare nello Stellone che ce ne faccia indovinare almeno una insieme alle altre 4/5 che comunque si rincorrono nelle varie formazioni proposte.
Perche incertezze belle e buone sono anche Amrabat e Mandragora per il ruolo che fu di Torreira , come ancora non siamo riusciti a rendersi conto quale saranno le due mezzali dal rendimento migliore e certo fra Bonaventura Maleh Duncan Benassi ed il duo Bianco Zurkowski , quest’ultimi ancora sulla graticola dell’incertezza , ma a mio giudizio i più meritevoli di giocare e di avere un posto nella rosa dei 26/27.
Allora in mezzo a tutti questi distinguo che a gennaio ‘23 potrebbero aumentare con la presenza a pieno titolo di Castrovilli e del “cervello di classe” che stanno alacremente cercando e che all’epoca si sarà ambientato , viene da dire che sarà quello che Ramadani vorrà.
Proprio Ramadani , il vero deus ex machina societario , che l’ambizioso e tuttologo Barone non so come sopporti , lui forte con i deboli e pecorella con i forti , invece tollerato da Prade che a Firenze , speriamo a fine attività , fa la figura di quello preso e messo lì e poi spostato e rigirato e manovrato a far la parte “di pelle e di becco”!!!
Tutto quanto per dire , a prescindere dal resto , ALMENO UNA CERTEZZA CHE FACCIA QUINDICI RETI la vorrei prendere in ogni modo che sia Berardi o Pinamonti o anche il Belotti il quale , se eravamo decisi fin dall’inizio , veniva a costare d’ingaggio come il tanto esaltato Jovic , che rispetto a lui una bella quantità di reti le assicurava con certezza.
Si sarebbe ancora in tempo tenuto conto che un bel numero di elementi da dare in parziale contropartita li avremmo facilitando il buon esito della trattativa.
Chi vivrà vedrà???? Misera consolazione quasi rassegnazione che non fa onore “al popolo viola” come ci chiama Joe Barone con lo stesso gusto e la medesima intensità con cui si sgrana l’ennesimo panino con il lampredotto (….e che sia spannocchia , sale e pepe e bagnato….per favore!!!).
Agosto 5th, 2022 alle 09:19
Ancora una volta il bipolarismo di casa nostra imperversa: dall’esaltazione dei 4 acquisti subito alla depressione delle zero reti segnate in una amichevole contro delle motofalciatrici!
Vediamo domani, ma comunque finisca sarà sempre l’ultima amichevole, dove probabilmente Italiano continuerà a provare cose che solo lui ed i suoi sapranno giustamente valutare.
Il precampionato serve a questo: prepararsi alle partite che contano provando spezzoni di spartito, senza avere la minima intenzionalità di considerarlo un concerto!
Con la Cremonese capiremo sicuramente di più (sarà sempre la prima partita e ricordo che nel miglior campionato dell’Atalanta le prime le persea fila.
Il vero passaggio per le “Colonne d’Ercole” sarà il Twente e certamente non siamo stati fortunati, perché sarà la sfida da dentro-fuori che potrà condizionare la stagione: dopo tale strettoia troveremo un mare calmo od un mare in tempesta?
Ripensando al nostro bipolarismo, spero tanto nel mare calmo, perché altrimenti saremmo in grado di farci parecchio male da soli…
Però, a questo punto, avrebbe un’importanza non secondaria almeno evitare di dover rimodellare la difesa, perdendo il centrale di maggior riferimento: intanto garantiamoci lo 0-0, perché partire addirittura 0-1 sarebbe peggio!
Agosto 5th, 2022 alle 09:26
E’ ancora presto per dare giudizi.Molti giocatori sono fuori condizione ed a corto di fiato ed idee.Questa squadra,ad oggi, mi pare paragonabile a quella dello scorso anno sperando che Dodo sia almeno bravo quato Odriozola.Su Jovic e Cabral non mi faccio illusioni.Comunque vada,Jovic non farà rimpiangere Piatek.Gollini é un buon portiere.Mandrgora,lo ripeto,non lo vedo utile per il nostro centrocampo.Speriamo che qualcuno si decida a prendere Milenkovic per poter acquistrare due terzini di livello(Cistana in primis).Non so se andremo in Europa(Conference) ma questa squadra per ora, non mi sembra in grado di tenere 3 competizioni.Niente di nuovo sotto il sole della Baronia???
Agosto 5th, 2022 alle 09:30
Il rendimento del centravanti è spesso determinante per il buon esito di una stagione. E’ un ruolo cardine, forse il più importante. Inutile che spieghi il perché.
La prima Fiorentina di Pradé si presentava con Pedro, Kouamé (reduce dal crociato), Cutrone in prestito e Dusan Vlahovic proveniente dalla primavera ed ancora acerbo. Ah dimenticavo, c’era anche il “falso nueve” Boateng. Segnarono:
Boateng 14 partite 1 goal, Cutrone 19 partite 4, Kouamé 7 partite 1 goal, Pedro 4 partite 0 goal, Vlahowc 30 presenze 6 goal.
La seconda Fiorentina di Pradé si presentava con
Vlahovic, Kouamè, Cutrone e Kokorin. Cutrone 0 goal in 11 partite, Kouamé 1 goal in 33 partite, Kokorin 0 goal in 4 partite, Vlahowc 21 reti in 37 partite.
La terza Fiorentina di Pradé è quella dello scorso anno: Vlahowc 21 presenze 17 reti, Piatek 14 presenze 3 reti, Cabral 14 presenze 2 reti e Kokorin 6 presenze 0 reti.
Che cosa si ricava da questi dati? Che abbiamo avuto la fortuna di trovare un centravanti proveniente dalle giovanili che ci è esploso tra le mani, in grado di segnare come un Toni o un Gilardino. Il resto delle punte portate da Pradé non è pervenuto.
Questo che va ad iniziare è il primo vero anno senza un centravanti forte e staremo ad aspettare che Cabral e Jovic ritrovino la vena del gol, nel frattempo incrociamo le dita perché i gol degli altri ruoli servono tanto ma sono il contorno, il pane è il centravanti.
Agosto 5th, 2022 alle 09:31
volevo scrivere qualcosa ma quello che volevo dire l’ha già detto pari pari Cirano al n 1; confermo tutto, compresa la possibilità di tenere Kuoame al posto magari del russo e il fatto che Jovic mi pare più forte nel servire i compagni che nel finalizzare quindi potrebbe giocare anche con Cabral secondo il mio punto dii vista di analfabeta delle tattiche calcistiche.
e poi la squadra del Qatar: mi pare che ci abbia pareggiato pure il Napoli, ma quello che ha colpito anche me è l’irruenza che nel caso di Hassan diventa rozzaggine di molti giocatori. Quell’Hassan è un energumeno da torneo amatori, ha fatto dei falli su Dodo e altri da codice penale in un’amichevole giocata in un campino di campagna! comunque, ora vedremo col Betis, ma la sterilità inizia a preoccupare un po anche me anche se ovviamente è presto: anche merdusan l’anno scorso fece il gol col Toro e poi segnò solo su rigore fino a quando venne fuori la storia del suo accordo segreto coi gobbi, quindi.. aspettiamo.
Agosto 5th, 2022 alle 09:32
Cabral e Jovic. Tutto dipende da loro. Se non decollano facciamo peggio dello scorso anno.
Ma davvero a voi piace questo giro palla infinito a centrocampo a tratti anche noioso? Produciamo pochissime verticalizzazioni. Spesso ci fermiamo anche nel contropiede per ripartire con il giro palla. Inoltre attacchiamo sempre con difesa avversaria schierata.
Bho!
Agosto 5th, 2022 alle 09:47
Il solito problema sta nella dirigenza, per me non all’altezza nell’allestire una squadra competitiva per l’Europa.Resto scettico su alcuni acquisti e spero non vengano ceduti sia Milenkovic sia Zurkowski,dato con le valigie in mano.La sfida con gli olandesi e’ assai insidiosa ed allo stato attuale non ci vede per niente favoriti.
Agosto 5th, 2022 alle 09:52
Rischiamo seriamente la figuraccia ai preliminari (poi mi vedo già tutti a dire…”…eeeh tanto la conference league è solo una perdita di tempo , non serve a niente”…ecc etc).
La realtà è che questa società è o incompetente o senza ambizioni. Ormai è da gennaio che siamo senza un’attaccante e ancora, a 8 mesi di distanza, non sono stati in grado di trovare un sostituto, non dico uno che assicuri 20 gol in un girone ma almeno che possa essere definito attaccante. Quei due che abbiamo sono due pippe assolute, prova ne è che Cabral ormai non lo prova quasi più.
Kostic arriva da 3 anni di inattività…cosa possiamo pretendere oltre al fatto che il real te lo abbia regalato?
Ed è un peccato perché nel complesso la squadra non sarebbe male (se milienkovic rimane) mandragora e dodo sono due buoni acquisti. Certo se vendono il serbo adesso a una settimana dall’inizio del campionato sarebbe l’ennesimo attentato allo squadra da parte di una società ridicola, oltre naturalmente all’assenza di un attaccante che si possa definire tale.
Mah…speriamo bene…io il mio trentacinquesimo abbonamento l’ho già fatto…si starà a vedere
Agosto 5th, 2022 alle 10:05
il diritto di critica è sacro, ma che sia almeno una critica oggettiva e non preventiva !
Purtroppo a differenza di noi che ci divertiamo a farlo e potremmo anche evitare a nostro piacimento, chi deve scrivere e parlare di Viola per lavoro, viaggia per luoghi comuni.
Preso ad esempio la partita con il Qatar:
a mio avviso un primo tempo eccellente (a differenza di quello con i Turchi), con due chicche di Jovic che da puro rifinitore, ha messo prima Saponara e poi Ikonè soli davanti al portiere.
Inutile dire che potevano essere due reti abbondantemente meritate e facili da realizzare.
Questo ragazzo (Jovic) se va bene è al 50% della forma fisica, ma con piedi è un top.
Oltre a quanto sopra, ha fatto delle aperture di prima che solo chi da del tu alla palla può fare.
Quindi calma con le critiche e se possibile, ogni tanto scriviamo anche delle cose belle viste durante la partita noiosa, come il controllo in un fazzoletto ed il tiro di Zurko che poteva essere il 3-0 nella ipotetica partita delle cose in cu va tutto bene.ù
Facciamo salire la condizione atletica e vediamo.
Ah dimenticavo: gli arabi hanno pareggiato anche con la Lazio.
Quindi tanto scarsi non sono come qualcuno scrive.
Agosto 5th, 2022 alle 10:20
Tutta la fiducia incondizionata di cui gode Italiano, dalla stampa, dal tifo e forse, ma non ne sono sicuro al 100% dalla società, è un’arma a doppio taglio.
Gran merito è suo per i 20 punti in più della gestione Iachini, ma probabilmente tanti allenatori sarebbero stati capaci di migliorare la performance di Iachini.
La squadra si è impoverita e al posto di certezze siamo andati ad inserire nuovo fumo.
Jovic, Cabral nella speranza di trovare un goleador da 20 e passa reti a stagione, quando magari con Piatek e Pinamonti avevamo quasi la matematica certezza di avere 24/25 goal a stagione .
Insomma tanto fumo, Ikonè, Gonzalez, Jovic ma poca ciccia.
Ormai del resto tutti conoscono il gioco di Italiano, 2/3 centrali sulla punta e tanto gli esterni non tirano neanche in porta.
Kouame potrebbe essere l’unica sorpresa, attaccante esterno vero che ha la porta come obiettivo. Probabile che sarà ceduto invece…
La difesa poi con Quarta e Igor mi preoccupa.
Agosto 5th, 2022 alle 10:22
Jovic e Cabral saranno anche due fenomeni di goleador con piedi sopraffini ma, ad oggi, sono due pali infilati in terra.
Agosto 5th, 2022 alle 10:23
Il gioco di Italiano, similmente a quello di Zeman e altri “profeti” del calcio offensivo, si basa molto sulla forma fisica. Mancando quella, manca anche il costante pressing alto che, in assenza di giocatori particolarmente estrosi, è la nostra arma migliore per fare gol.
Di sicuro un “totem” in attacco servirebbe proprio per quei periodi in cui manca brillantezza. Un tipo come Dzeko, per capirsi, senza per forza scomodare gobbhovic.
La spinta in più in questi casi dovrebbero darla gli esterni, cercando di saltare l’uomo e creare superiorità numerica, ma in questa fase sono tutti appannati a parte forse Sottil.
Probabilmente è presto per preoccuparsi, però gli impegni importanti si avvicinano e le difficoltà a fare gol, unite alla facilità con cui commettiamo cappellate in difesa, devono far riflettere.
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2022 alle 10:24
Come sempre la comunità viola non conosce vie di mezzo.
Siamo passati dall’entusiasmo di venti giorni fa, a mio parere eccessivo ed immotivato, alle preoccupazioni emerse dopo le partite con Gala e Qatar, anch’esse secondo me esagerate.
Eppure le incognite erano ben visibili anche venti giorni fa quando tutti applaudivano alle operazioni della società gigliata.
Fatemi capire:
-si pensava davvero che un mese di ferie potesse trasformare Cabral da quel calciatore a mio parere inadeguato e pieno di limiti per guidare l’attacco di una compagine che punta all’Europa in un cannoniere o in un centravanti devastante?
– Lo si è scoperto ora che Jovic viene da anni in cui ha visto pochissimo il campo e necesita di tempo, tanto tempo, per cercare una forma decente?
– Quando molti esultavano per Dodò, solo il sottoscritto riteneva che un giocatore che viene da 7 mesi e mezzo di inattività, a cui peraltro si è pensato bene di far saltare il ritiro, non potesse essere pronto in poco tempo?
Cos’è cambiato negli ultimi venti giorni?
Secondo me sono due i fattori che hanno portato alcuni di voi dall’entusiasmo (eccessivo) alla preocupazione (esagerata).
Il primo risiede nel fatto che nelle ultime settimane Lazio e Roma, ovvero le due squadre che hanno preceduto in classifica la Fiorentina nell’ultima stagione, si sono rinforzate e non poco (personalmente preferisco il mercato Laziale ma i nomi della Roma fanno sognare i tifosi).
Il gap, sulla carta e sottolineo sulla carta perchè il campo a volte dice altro, sembra aumentato.
Il secondo motivo sta nel fatto che, al netto delle riserve che si devono scontare nel periodo di preparazione, c’è in alcuni di noi una sensazione di delusione per quanto (non) visto nelle due ultime amichevoli.
il sorteggio di Conference non certo benevolo ha fatto il resto.
Secondo me, molti amici viola sono stati “risucchiati” in seno ad un concetto spacciato da opinionisti e tifosi che, per quanto mi riguarda, è del tutto errato. Ovvero che la Fiorentina attuale sia più forte, come rosa, di quella dello scorso anno.
La Fiorentina attuale, rimanendo alla rosa, è meno forte di quella dello scorso anno.
Andate a leggere quello che molti di noi hanno scritto di Torreira nel corso della stagione. Non credo che nei blog di Udinese e Torino abbiano mai speso simili elogi per Mandragora.
Sono giocatori con caratteristiche differenti ma, ad oggi, Mandragora non è al livello di Torreira.
Jovic, è una scommessa affascinante e tecnicamente potrebbe trasformarsi in uun crack ma allo stato non possiamo sapere quale sarà il rendimento.
E’ un acquisto in perfetto stile Pradè.
Va aspettato ma ascoltare o leggere di già che era meglio prendere Pinamonti mi lascia perplesso perchè per quest’ultimo servono 15-20 mln che non credo questa società possa avere a disposizione.
Ma ciò che, sempre a mio modesto parere, rende la Fiorentina più scarsa è l’assenza di Castrovilli che, nei mesi successivi alla partenza di Vlahovic, in alcune gare si è preso la squadra per mano ed ha giocato su ottimi livelli.
Non so quando e se arriverà il sostituto. Magari pensano di spostare Madragora interno e promuovere Amrabat play….
Di sicuro, ci manca qualità. E se il sostituto sarà Bajrami non sarà un calciatore così forte da aumentare il valore della squadra.
A tutto ciò si pensa giustamente di compensare con la bravura ed il lavoro del mister che, grazie al gioco, può far rendere il gruppo oltre la somma dei singoli elementi. E’ una considerazione che condivido al 100 per 100 ma questo “plus” il mister ce lo ha messo anche lo scorso anno per cui, anche ripetendosi, più di tanto non possiamo pretendere. E quest’anno ci sarà (speriamo) un impegno europeo di giovedi con tutte le implicazioni logistiche e di viaggi che fanno perdere allenamenti ad esso connesse.
A mio parere abbiamo caricato questa squadra di eccessive attese e pressioni.
Riconquistare l’Europa non può rappresentare un obbligo od un obiettivo minimo. A mio modo di vedere sarebbe un risultato eccellente, anche in considerazione del fatto che nel periodo che va dal 14 agosto al 3 settembre saremo l’unica squadra a giocare ogni 3 giorni mentre le altre avranno due settimane in più di allenamento senza gare infrasettimanali.
E qui casca l’asino perchè per la quinta stagione consecutiva la Fiorentina comincerà il campionato con la squadra “non pronta” per i motivi di cui sopra mentre altre squadre mi paiono per buona parte già formate.
Di sicuro l’anno in più di Italiano alla guida del gruppo sarà un vantaggio ma questo vale per 10 delle prime 11 squadre della scorsa stagione considerato come solo il Verona abbia cambiato guida tecnica.
Il mio auspicio è che non si pensi (in partenza) di avere una squadra più forte di quella che è e che possa continuare un percorso finalizzato a cercare un calcio divertente e propositivo.
Senza assilli e senza illusioni.
Se poi durante l’annata, grazie al lavoro del tecnico, si risucirà ad andare oltre il valore dei singoli giocatori sarà l’ennesima conferma che l’allenatore conta, e molto.
E la vera buona notizia dell’estate, per quanto mi riguarda, è la permanenza di Italiano.
Agosto 5th, 2022 alle 11:03
Leggo che la Fiorentina nel girone di andata l’anno scorso ha fatto 32 punti, nel ritorno 30. Non mi sembra che ci sia stato un terremoto a livello di rendimento dopo la partenza del serbo gobbo. Poi qualcuno dirà che se restava avrebbe segnato di più, si sarebbe andati in Europa League o in Champions, chissà, io sono fiducioso che quest’anno cresceremo ancora, squadra più equilibrata nei valori della rosa a disposizione. Se poi le punte centrali o esterne si sbloccano almeno un po’, ci sarà da divertirsi.
Ore decisive per il fresco
Agosto 5th, 2022 alle 12:15
Leggo tanti sputasentenze e gente che in generale disprezza i nostri attaccanti con facilità estrema.
Ma dove sono i grandi attaccanti in giro? Io non li vedo. Scamacca? Per favore. Raspadori? Pinamonti non è forse una scommessa, vale 20 milioni adesso?
Altri, a parte gobbhovic (che non a caso ci hanno pagato dei bei soldini), Immobile e, forse, Lukaku e Lautaro?
Belotti, che qualcuno definisce “da 15 gol sicuri”, l’hanno scorso ne ha fatti 8 saltando tante partite per infortunio, l’hanno prima 13 in 36 partite.
Il milan ha preso Origi, media gol 0,23 a partita in tutta la sua carriera. Wow.
Lo ripeto, il problema più che l’attaccante è la brillantezza complessiva. Quante potenziali occasioni si trovano a giocare Cabral e Jovic? Pochissime. Quindi faccio fatica a dare la colpa a loro per la scarsa pericolosità in avanti.
Purtroppo siamo limitati nelle risorse: pochi tiratori da fuori (Zurkowski in questo potrebbe essere utile), esterni che non concludono verso la porta e raramente saltano l’uomo con efficacia, scarsa incisività sui calci piazzati. Ci serve come il pane la pressione costante in fase di non possesso, ma in questa fase della stagione è praticamente impossibile tenere ritmi alti. La sfida col Twente, che probabilmente è più avanti di noi con la preparazione, è senza dubbio molto rischiosa.
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2022 alle 12:15
Bara
Kostic? Ma quando scrivi, sai a cosa ti riferisci, o fai solamente brain storming?
Pessimista
a parte il fatto che una quasi certezza non la capisco, mi piacerebbe leggere la dimostrazione matematica del tuo assunto, ovvero che Piatek e Pinamonti garantiscono 25 gol a stagione. Son curioso…
Cirano
Agosto 5th, 2022 alle 12:18
Il tifoso deve sognare.. è giusto che sia così, però sinceramente faccio fatica a pensare che la squadra di quest’anno sia più forte rispetto all’anno scorso! (salvo Milenkovic). Migliorato il terzino dx, a sx siamo uguali, centrali ci si augura di rimanere uguali, centrocampo peggiorato (Mandragora non fa Torreira), mezze punte invariate, attacco punto interrogativo. Il problema del goal, sono andati via proprio i pochi che facevano goal, Milenkovic sarebbe un altro che ha il vizio del goal.
Agosto 5th, 2022 alle 14:36
Senza dare giudizi inutili per le partite fino ad adesso mi soffermo solo sul fatto che abbiamo un po troppe scommesse da vincere…personalmente ritengo che non possiamo partire sfavoriti contro gli olandesi anche perchè se cosi fosse mi sembra anche giusto uscire subito.
Inutile girarci intorno sulla carta per adesso non siamo più forti di prima, unica variabile , oltre all’esplosione di almeno uno dei nuovi e seminuovi, potrebbe essere un certo cambio di atteggiamento tattico nel gioco(per adesso non possiamo giudicare) insomma si richiede di vincere una scommessa anche mister di nuovo!!!!
Agosto 5th, 2022 alle 15:31
Dico subito ,che quasi mai guardo le nostre amichevoli estive, fuorvianti al massimo, per farsi idee sbagliate.
Quest’anno 2 l’ho viste, per farmi un’idea, sia su Jovic, sia sulla squadra che siano.
Il serbo mi ha fatto una buona impressione, considerando che sono 2 anni e mezzo, che di partite ufficiali, ne ha fatte poche.
Per ora almeno io, sono un po più preoccupato soprattutto dagli esterni, oltre che a creare poco, mi sembra che di confidenza con il gol, specie Ikone, non ne abbiamo molta.
M’auguro che oltre a non perdere Milenkovic, vedendo per il poco che conta, la prestazione di Quarta col Galatasaray, si riesca a trovare un’alternativa a Biraghi.
Certo, tanto fortunati pescando il Twenty cone avversaria non siano stati, dobbiamo stare molto attenti, un po di rischio di non qualificarsi ai gironi c’è.
Agosto 5th, 2022 alle 17:11
Siccome i numeri non mentono, avrei preferito in rosa un Caprari, un Pinamonti, quindi giocatori già avvezzi al nostro calcio e con una certa confidenza con la porta avversaria.
Per lo stesso motivo, terrei Zurkowski e piuttosto sacrificherei Maleh, che mi sembra parecchio leggero.
Anche io non sono sicuro che siamo più forti dello scorso anno, non fosse altro che per Torreira
Agosto 5th, 2022 alle 17:39
ai posteri la sentenza, ora sono solo amichevoli e ci metto pure le prime di campionato.
Agosto 5th, 2022 alle 18:08
Vado fuori tema.
Leggo che probabilmente Milenkovic rimane è rinnova.
Sicuramente lo fa perché non gli è arrivata l’offerta giusta.
Probabilmente lo fa perche la fiorentina gli offre un super contratto.
Ma….lasciatemelo dire….È COMUNQUE UNA PERSONA SERIA E CHE NON HA MAI GIOCATO ALLA MENO.
A differenza della Bernarda…del moccioso viziato con la Ferrari nuova…e del gobbo serbo.
Agosto 5th, 2022 alle 18:28
La vera novità sarebbe avere uno in squadra che tira da fuori area, oppure avere un giocatore estroso che ti inventa la giocata. Gli allenatori avversari, ci conoscono bene e di proposito ci daranno il pallone per farci fare tanti passaggi nella loro metà campo. Poi succede qualcosa; o si fa gol noi, oppure lo fanno loro. Con questo gioco ci vuole molta fortuna; si può vincere con chiunque, ma si può anche perdere da chiunque!
Agosto 5th, 2022 alle 21:24
bene, il quesito sollevato dall’amico ALESSIORUI@ è intrigrante:
siamo o no più forti dello scorso anno a settembre.
La risposta è si, senza dubbio, si, indubbiamente si!
1) Il portiere è superiore ed il buon Pietro non me ne voglia.
2) Il numero 2 idem!…serve un pò di tempo ma si vede già che ha una marcia in più!….non gioca da 7 mesi?..perchè Odriozola al Bayern (3 partite) ed al Real quanto aveva giocato in 2 anni?
3) Torreira: ancora lui? dobbiamo continuare a parlare di un caso di cui abbiamo capito esistere motivazioni finanziarie e non solo?
Torreira che a Firenze aveva trovato l’oro e che per l’oro (250mila/€/anno se l’è giocata?) si parla di uno stolto che come i pifferi di montagna, pensava di suonare e invece è stato suonato.
1metro e 55 per 60 kg….non lo rimpiango!
Mandragora è vispo e se regge la condizione fisica e non si infortuna, mi sta bene alla grande!
4) Jovic+Cabral meglio, indubbiamente meglio del solo Vhlaovic!
Jovic stesso discorso di Odriozola, lasciamolo lavorare e vediamo.
Chiamarlo scommessa (lui e Cabral) è un offesa al calcio.
5) Ikonè meglio di son-tutto-pettinato-Callejion!…senza dubbio alcuno!
Fin qui analisi sulla carta.
Invece i dati oggettivi dicono che questa squadra, dopo la partenza del-serbo-nato-gobbo, ha fatto più punti di quando giocava con il serbo-nato-gobbo!….e nessuno può dire il contrario!
A questa squadra aggiungiamo un portiere migliore, un 2 migliore e una scelta di livello assoluto ampliata per l’attacco (Jovic), vorrei capire come si possa dire che siamo più deboli!
Amico ALESSIORUI@ riprovaci sassi più convincente ma a questo giro non la penso come te (poco male eh!… tu te ne intendi senza dubbio più di me)
Agosto 5th, 2022 alle 21:52
😂😂😂😂
…pinamonti e pyatek 25 gol!
😂😂😂
…ma se finora il polacco era considerato una mezza ciofeca!
….ragazzi,mi volete fa’ mori’!! 😄
Agosto 5th, 2022 alle 22:05
@asintomatico,tutti vanno via per andare in posti migliori,succede anche al real!
Evidentemente ha deciso che preferisce essere titolare in una squadra minore che riserva in una grande. Chapeau,non tutti fanno certe scelte! P.e. neto non era titolare alla juve,ma ha vinto non so quanti scudetti…si,vabbè!…😜
Agosto 5th, 2022 alle 22:06
Nedo ho letto la tua sui centravanti ma Prade’ ha una idiosincrasia verso i centravanti dopo Mario Gomez.
Ha investito su Kouame che è una seconda punta, in Kokorin che non è nulla e in Cabral, venduti Simeone e Vlahovic con un saldo positivo di 60 milioni.
Ha preferito pagare oltre 10 milioni di ingaggio a Ribery quando aveva Chiesa e speso 60 milioni per mediani come Pulgar, Ambarabat, Duncan e Mandragora.
Ha preso Jovic con l’ingaggio che pagava per Callejon ed è un’operazione pilotata da Ramadani che ci aveva portato Kalinic per 5 milioni.
Sono convinto che Cabral farà meglio e che Jovic si rilancerà ma partiamo con un punto interrogativo.
Agosto 5th, 2022 alle 23:39
Su Jovic non mi pronuncio, non lo conosco. Spero possa fare bene. Su Cabral: bona ugo!!! Siamo ancora qua a raccontarci che potrebbe, metti che, se solo lui, però vedrai… Bonanotte ai sonatori!!
Agosto 6th, 2022 alle 08:14
Tre anni fa c’era chi si lamentava perché sbagliando diceva che non avevamo un attaccante, adesso ci si lamenta perché non si crede che gli attaccanti che abbiamo adesso facciano i gol di quell’attaccante lì, ovvero il gobbovich. Non è ancora partita la stagione, calma e generalmente è meglio imparare dai propri errori, poi fate voi.
Agosto 6th, 2022 alle 10:17
Un mio amico diceva che le amichevoli vanno perse, a volte apposta. Se no ti gasi e ti senti invincibile.
Se fossimo stati brillantissimi avremmo visto scritto “viola, le mani sullo scudetto”.
Agosto 6th, 2022 alle 11:34
Queste partite non contano nulla, è voi continuate a farci sopra elucubrazioni mentali e polemiche inutili. Ma state sereni e aspettate.
Agosto 6th, 2022 alle 11:39
Considerazioni sparse a casaccio.
@Brighton Viola ho letto di Cucurella… è forte parecchio ma 60 milioni… .
Pare che acciughina voglia puntare su Fagioli…fa bene, è forte speriamo per lui che non lo sciupi.
Bajirami o lo Celso? Il secondo è pronto e forte, il primo è forte ma c’è da lavorarci per farlo rendere nel gioco di Italiano.
Agosto 6th, 2022 alle 11:54
Ma non sarà mica che manca Vlahovic????
Avere il presidente più facoltoso della serie A e sapere di essere distanti anni luce da Lazio Roma e Napoli è avvilente. Però a voi sta bene tutto, non sia mai iniziare a criticare per smuovere la società sennò il presidente vi sgrida.
Che tristezza!!!!
Agosto 6th, 2022 alle 12:35
Caro David, trovo interessante l’analisi e legittima la ‘preoccupazione’. Personalmente provo a dare un’altra lettura. Premetto che i giocatori che fanno davvero la differenza per me sono pochi e quelli, qualsiasi sia lo spartito, incidono sempre. Nel caso nostro, salvo Ikone sul quale nutro più di una riserva in termini di prolificità, per il resto dai 3 attaccanti (due 97 di dicembre e un 98), agli esterni virtualmente titolari (Nico e Sottil , rispettivamente 98 e 99), non sono così sicuro che non abbiano gol nelle corde. Altro discorso sui centrocampisti che ad ora, al netto del polacco e forse di Maleh, non mi pare abbiano caratteristiche per determinare in quel senso. In termini di gol sento invocare spesso gli esterni ma , per quanto visto dal vivo lo scorso anno, credo che il gioco del mister non li agevoli. Viene chiesto loro grande sacrificio, attenzione tattica e dispendio di energie, specialmente chi gioca dirimpettaio al terzino più offensivo (Odriozola prima, Dodo’ adesso). Per intenderci i loro compiti non mi sembrano assimilabili ai compiti di Berardi. Le due mezzali si trovano invece sovente in zona gol, di frequente anche con buona visuale. Perciò a mio modo di vedere quel che serve in prima battuta è la mezzala. Affermata. Di caratura internazionale se possibile. Con gol e capacità di giocare in verticale. Di vedere linee di passaggio che gli altri non immaginano. Con qualità nel calcio da fermo. Un calciatore veloce di pensiero. E non mi dispiacerebbe fosse prima di tutto un investimento sportivo, prescindendo dalla rivendibilita’. Pur mantenendo la ratio del percorso di crescita graduale, futuribile e duratura. Lo percepirei come un segnale consistente. Posso certamente sbagliarmi ma senza questo tassello temo si resti un ottimo spartito, con un collettivo incompleto. Sono convinto che la volontà di alzare l’asticella ci sia. Buon campionato e Forza Viola!
Agosto 6th, 2022 alle 13:40
facciamo un po’ di analisi spicciola
Milan e inter sono 2 squadre con potenzialità diverse ma superiori, il Milan, fa dell’organizzazione e del gruppo il suo punto forte con un mix di giovani e “vecchietti” segna un po’ poco per vincere il campionato, ma è una squadra molto solida in ogni reparto
perso Kessie ha comprato muscoli con qualità Adli, Origi e soprattutto De Keteleare, migliorano la squadra.
l’Inter dal canto suo aveva segnato moltissimo e chissà perchè ha voluto rinforzare l’attacco. le perdite sono importanti e forse Asllani può equilibrare un po’ le cose, ma il punto debole è la paura che si è palesata in panchina alcune volte, il Mister non è abituato a volare alto, soffre di vertigini.
il Napoli (mi dispiace per Luciano) è arrivato secondo me al capolinea, il protagonismo puro del proprietario e diverse scelte sbagliate, stanno riportando sulla terra i partenopei, mi sbaglierò ma la discesa è inarrestabile.
La Juventus è inadeguata a livello dirigenziale, Nedved, paratici non hanno le idee chiare e l’amministratore delegato, gli sta con il fiato sul collo, aver ripreso Allegri, l’errore più grande, non migliora mai un giocatore, incapace di cambiare pelle e gioco, 3 progetti senza mai un progetto reale.
Lazio, si sta migliorando, con la filosofia del mister, non uomini altisonanti, ma giusti al gioco e alla causa.
La Roma ha fatto un gran bel mercato, la grinta e il carisma di Mourigno rischiano di fare il resto, in Champion sicuri e con un po’ di fortuna e Zaniolo a testa bassa, chissa….
Veniamo a noi segniamo poco, pochissimo per quanto riusciamo a costruire e prendiamo tanti gol, questo è insito nel credo del mister, ma la domanda è perchè?
Quando attacchiamo, copriamo la metà campo avversaria con tutta la squadra e negli ultimi 20 metri con 6/7 giocatori, abbiamo gli esterni scoperti e spesso i difensori si trovano 1vs1 con l’avversario, non sono velocissimi e questo è un vero punto debole, Ambarabat rimane in copertura (altro giocatore di cui la velocità non è il punto forte, ma il problema reale è la perdita della palla in fase offensiva e il pressing che dovrebbe esser organizzato e cattivo, per recuperare la palla o costringere l’avversario a gettarla ad occhi chiusi, ma, Jovic, Ikone e Gonzales, più Dodo e Biraghi, con Buonaventura e Mandragora a supporto, riusciamo a fare un pressing veramente organizzato?
per me no
ed essere contenti di aver perso due certezze come Torreira e Odriozola e aver preso due scommesse come Dodo (fermo da quasi un anno) e Mandragora (ruolo diverso) non mi fa molto felice, in più, abbiamo fatto solo 59 reti e Jovic è caricato della responsabilità di portarci almeno a 70, siamo sicuri che con il solo suo supporto, questo possa accadere?
Prima dell’invasati cronici, la mia non è una critica, ma solo un’analisi lucida e reale dei fatti, non credo che la squadra sia peggiorata, ma neppure che sia migliorata in modo verticale e per questo non posso sognare e sperare di vincere il terzo campionato
un po’ mi girano
Agosto 6th, 2022 alle 20:17
Caro Shintaiwaza,
Non ho posto il quesito, ho scritto che molti di noi solino a due settimane fa erano convinti che la Rosa di quest’anno fosse superiore.
Ad oggi per me non può esserlo perché Castrovilli non è stati sostituto e per me è un’assenza grave ovvero la mezzala di qualità.
Tu questa cosa non l’hai nemmeno considerata mentre per me è il punto forte della mia tesi.
Rileggiti i commenti di questo blog su Torreira. Nemmeno io lo rimpiango ma non mi pare che a Udine e Torino scrivessero lo stesso di Mandragora.
Jovic e Dodó sono giocatori importanti ma uno non gioca da sette mesi e l’altro in tre anni ha visto poco il campo. Non credi che nel paragone con Vlahovic ci si perda? . Io Cabral non lo considero un titolare.
Vediamo cosa duirà il campo ma di sicuro non saremo una squadra pronta ad inizio stagione.
Gollini a me non piace ma non l’ho menzionato perché non sarei stato obiettivo.
E poi il portiere dev’essere di proprietà. Ne abbiamo cambiati 8 in 10 stagioni e a me questa cosa non sembra positiva.
Confido nel mister!
E sono comunque fiducioso! Se anche arrivassimo ottavi anziché settimi non sarebbe un problema per me.
Agosto 6th, 2022 alle 20:20
Caro Shintaiwaza,
Non ho posto il quesito, ho scritto che molti di noi solino a due settimane fa erano convinti che la Rosa di quest’anno fosse superiore.
Ad oggi per me non può esserlo perché Castrovilli non è stati sostituto e per me è un’assenza grave ovvero la mezzala di qualità.
Tu questa cosa non l’hai nemmeno considerata mentre per me è il punto forte della mia tesi.
Rileggiti i commenti di questo blog su Torreira. Nemmeno io lo rimpiango ma non mi pare che a Udine e Torino scrivessero lo stesso di Mandragora.
Jovic e Dodó sono giocatori importanti ma uno non gioca da sette mesi e l’altro in tre anni ha visto poco il campo. Non credi che nel paragone con Vlahovic ci si perda? . Io Cabral non lo considero un titolare.
Vediamo cosa duirà il campo ma di sicuro non saremo una squadra pronta ad inizio stagione.
Gollini a me non piace ma non l’ho menzionato perché non sarei stato obiettivo.
E poi il portiere dev’essere di proprietà. Ne abbiamo cambiati 8 in 10 stagioni e a me questa cosa non sembra positiva. E cmw stasera ad una settimana dall’inizio del campionato Gollini e Mandragora sono fuori dagli 11
Confido nel mister!
E sono comunque fiducioso! Se anche arrivassimo ottavi anziché settimi non sarebbe un problema per me.
Agosto 6th, 2022 alle 21:27
@36 el marascon,sacrosanto! Te le immagini le bambole che partivano? Invece calma,sangue freddo e volare bassi!
Agosto 6th, 2022 alle 23:09
Ok ognuno tira l’acqua al suo mulino ma visto il disastro Olybet potevate dirlo in diretta radio che avevano spostato la diretta su violachannel….
Risposta
Vero, hai ragione
Potevano dirlo
Agosto 7th, 2022 alle 00:26
Sarà anche vero che il risultato nelle gare precampionato non conta ma lo scorso anno, già in precampionato, si notavano tante buone cose.
Monica,
Perfettamente d’accordo con te su Milenkovic.
L’Inter se non vende Skriniar no lo cerca, alla Juve sarebbe riserva.
Il paragone con Chiesa e Vlahovic non regge; per questi sono arrivate offerte da 60 e 75 mln con ingaggi super per loro e con la prospettiva d’esser protagonisti in una squadra che gioca la champions.
Agosto 7th, 2022 alle 00:57
Non c’entra nulla (o off topic, se preferite), ma stasera abbiamo suonato I Cento Passi a 80 km da Cinisi, davanti a una piazza piena con un sacco di bambini che saltavano sotto il palco. Roba da lacrime agli occhi. Proprio oggi, giorno della pubblicazione delle motivazioni della sentenza sulla trattativa stato-mafia, mentre questa banda di inetti è intenta solo ed esclusivamente a creare improbabili coalizioni con il solo scopo di prendere un voto più degli altri. Preferirei che andassero al mare…
Agosto 7th, 2022 alle 06:46
Buongiorno non ho visto le partite contro il Betis e neanche quelle due precedenti. Ho letto un po’ di commenti e molti infamano Biraghi, altri dicono che siamo scarsi, altri che ci approcciamo male alle partite, altri ancora che non abbiamo gli uomini per il 433 e chiedono al mister di cambiare modulo. Chiedo a chi le ha viste siamo andati così male al di là del risultato?
Poi chiedo a chi conosce i nuovi questa squadra sulla carta è più o meno forte dell’anno scorso?
Grazie e buona giornata a tutti.
Agosto 7th, 2022 alle 09:02
x il 411 SergenteGarzia
perso un pò di lucidità perchè Paratici è al Tottenham dal 2021
il caldo africano è una brutta bestia.
Agosto 7th, 2022 alle 10:01
Franz Paperott al 47): mi sembra di aver capito che la Corte d’Appello abbia stabilito che se l’Arma dei Carabinieri preferì o favorì, ma senza arrivare ad un vero favoreggiamento, la parte moderata di Cosa Nostra (al tempo Provenzano) per evitare che la parte stragista (Riina) continuasse a seminare morte anche di altissimi servitori dello Stato, non sia configurabile come reato.
Molto, ma molto pericoloso se questo concetto facesse Giurisprudenza.
Lo Stato non deve relazionare con le Mafie.
Punto.
Spero non finisca tutto qua.
Agosto 7th, 2022 alle 10:12
Wikipedia #49
Seguo poco le vicende rubentine, ma è vero sono un po’ rimbambito
Agosto 7th, 2022 alle 11:02
@Sergente: abbi pazienza, ma se la tua analisi è reale (così come quella di chiunque altro), lo vedremo dopo un po’ di partite ufficiali. Per ora son discorsi (come quelli di chiunque altro).
Agosto 7th, 2022 alle 11:22
Da due anni,ci mancano due terzini forti,a destra e sinistra.Ne abiamo bisogno come del pane.Poi un regista che imposti le azioni a centrocamp.Milekovic,non lo vuole nessuno tra le grandi.E’ un simpatico e serio professionista ma non troppo affidabile come difensore.Alterna buone cose ad errori clamorosi.e ci presentiamo cosi incampionato ,(di Europa neanche parlo),sarà molto dura.
Agosto 7th, 2022 alle 11:32
Parlare è sempre facile, fare non lo è mai, quando i soldi non sono tuoi e ti giochi il posto di lavoro o quello degli altri, è dura comprare e vendere. Facile stare seduti dietro una tastiera e dietro un nomignolo e fare analisi, mi si perdoni, molto banali, che chiaramente sono state fatte anche da chi ha comprato. Però poi, si deve scommettere, e quindi appunto, comprare. Molto comodo poi mettersi nella posizione che se va bene, allora, merito del mister, se va male, allora colpa della proprietà.
Agosto 7th, 2022 alle 11:56
Odriozola ha giocato 18 partite su 38 da titolare; Dodo è un giocatore più giovane che non ha mai saltato una partita per infortunio.
Piatek ha mostrato limiti tecnici evidenti e Jovic è giocatore di altra categoria che può giocare anche in coppia con Cabral.
Mandragora e Gollini sono 2 alternative ai titolari Ambarabat e Terracciano.
Resta ancora sospesa la sostituzione di Castrovilli con oggi in rosa Zurkowski.
Mi auguro che la società investa su un 10 di qualità che possa anche giocare con Castrovilli ricordando che Bonaventura non è eterno.
Valuterei anche Ikone’ che dopo 8 mesi è ancora un corpo estraneo.
Agosto 7th, 2022 alle 12:09
Io codeste partite le farei giocare sì perché sono necessarie per mettere condizione,per riprendere il ritmo partita dopo la pausa estiva prima dell’inizio del campionato ma a porte chiuse perché non esprimono alcun valore,alcun significato deduttivo o interpretativo di quello che sarà il gioco definitivo nelle competizioni che contano né tantomeno forniscono indicazioni su quella che sarà la formazione titolare ….prendiamo la gara di ieri per esempio,Italiano ha messo dentro praticamente tutta la rosa, ogni dieci minuti cambiava radicalmente la formazione come fai a farti un idea definitiva del valore di questa squadra?
Così non si capisce niente va bene che ad Italiano piace coinvolgere tutti e mantenerli tutti in forma però poi per giocare le partite che contano devi gioco forza affidarti ad un nucleo centrale e stabile di giocatori anche per affinare e masterizzare l’intesa ed i meccanismi di gioco tra di loro (abbiamo già visto Quarta come si sia involuto causa cospicua discontinuità nell’impiego)… comunque la punizione di ieri del Betis la paravo anche io con lo smartphone in mano ci penserei bene prima di escludere Terracciano …..Torreira ahimè mancherà e di molto secondo me ….. al di là di tutto però lo sanno anche le pietre che siamo ancora incompleti e un Lo Celso ci farebbe fare passi da gigante in termini di qualità ed esperienza…. perché stiamo sicuri che con una squadra così nuova e in ritardo nella condizione fisica superare il turno preliminare contro una squadra con un coefficiente di pericolosità così alto e così in forma sarà una bella impresa …..
Agosto 7th, 2022 alle 12:51
Ho visto gli spezzoni della partita Ayax – Milan 1-4 del 1969. Mi sono reincantato a vedere Rivera, Sormani e Prati. Trascuro Trapattoni, Rosato, Malatrasi, Schellinger, Hamrin e gli altri.
La verticalizzazione, anche se non spinta, che avevano era incredibile. Svelti di piede e di cervello. Pochi passaggi sbagliati ed efficienti nel tiro in porta.
Rivera dal vivo lo avevo visto a Napoli, quando ci qualificammo battendo la Scozia p3-0 (1968), mi incantò tantissimo. Rivederlo ieri mi ha ricordato quale gran calcio giocavano le nostre squadre all’epoca.
Sulle linee generali sono d’accordo sia con Sergente e sia con Rui Alessio. Ma rispetto a loro sono meno categorico e più attendista. Quando c’è un cambio di calciatore puoi migliorare anche se il subentrante è meno bravo dell’uscente, ma più funzionale al gioco.
Sulla carta anche io credo che ci siamo indeboliti, ma questo non vuol dire niente. Troppe scommesse, che però (per fortuna) possono essere anche vinte.
Io continuo pensare che ci manca un terzino marcatore nella rosa. Ma sembra che non piacciono ad Italino, altrimenti lo avrebbe messo come priorità. Il fatto di dar via Ranieri e tenere Terzic e provare Benassi terzino va in questo senso.
Mi auguro, nell’ottica del Sergente Garzia, che anche girando gli uomini a disposizione nell’arco della stessa partita, non cali l’intensità del pressing asfissiante.
Spero ci ripensino su Zurkowski e resti con noi.
Io aspetto sempre metà ottobre per esprimere giudizi.
C’è del potenziale, è difficile tirarlo fuori, ma potrebbe succedere.
Un saluto.
Agosto 7th, 2022 alle 13:14
Ciao ragazzi,
Iero ero allo stadio Villamarín, visto che abito a Siviglia ho colto l’occasione per vedere la mia viola dal vivo dopo 26 anni. Faceva un caldo boia e il ritmo di gioco era piuttosto lento. Ho visto dei buoni movimenti in avanti con le solite lacune in quanto a concretezza e lucidità sotto porta. Siamo molto imballati dalla preparazione e speriamo di essere pronti al via visto anche il pericoloso play di conference. Il problema più grave sono gli errori che portano sempre al gol degli avversari, Quarta ha fatto due tre cazzate dando la palla agli avversari (da una è scaturita la punizione goal). E anche il centrocampo assai impreciso, sopratutto Amrabat, troppo lezioso e prevedibile. C’è da tener conto che il Betis è una squadra “vecchia” e rodata che l’anno scorso è arrivata 5º in liga, ha vinto la coppa del Re ed è uscito dall EL con l’Eintracht che poi ha vinto la coppa. Mi sono piaciuti Jovic, Cabral e anche Sottil (il quale è stato paragonato a Chiesa da molti miei amici spagnoli), da rivedere anche Gollini un po’ impacciato con i piedi e colpevole sulla punizione del goal. Io sono ottimista e credo faremo la nostra bella figura in campionato e, passato lo scoglio Twentee, anche in CL. Vorrei anche spezzare una lancia a favore di Biraghi, sempre messo in croce da tutti ma l’unico a servire cross decenti per le punte e a sputare l’anima in campo. FVS e comunque !!!
Agosto 7th, 2022 alle 13:17
Per capire la mentalità del tifoso medio della Fiorentina ricordarsi il pusillanime che nel giorno di Fiorentina-Lazio di fine gennaio scorso espose il cartello:”Who needs Vlahovic?”, ovvero:”Chi ha bisogno di Vlahovic?”. Ma vuoi mettere Cabral con Vlahovic? Perché il tifoso medio viola è così: i nostri Son sempre i più forti e guai a chi ci vuole male….Vaia vaia, MEDIOCRI!
Agosto 7th, 2022 alle 13:45
Franz paperot hasta siempre fratello!!!
Agosto 7th, 2022 alle 13:50
Franz Paperott
Vero chi sta facendo coalizioni improponibili vuole solo accaparrarsi una poltrona, fregandosene del popolo e dell’ambiente. Ma tutti i media sono felici. Bello l’articolo di Visco a proposito.
Agosto 7th, 2022 alle 14:13
Carissimo Andrea, la politica e’ divenuta una cosa squallida.
Alle ultime votazioni sulla magistratura due mesi addietro ho completato la scheda elettorale e debbo andare all’ufficio anagrafe per farmela dare nuova per poter andare al seggio a votare il 25 settembre.
Ad oggi penso proprio che non ci andro’ a farmela rinnovare.
Io non sono niente e nessuno, ma questi signori non meritano il mio voto.
Stanno facendo dei giochi sottobanco che fanno impallidire i miei ricordi di quando da bambino ci si metteva d’accordo tra altri bimbi per fare la squadra piu’ forte e vincere la partitella nei giardini.
E i giornali, i social e la tv ci stanno sguazzando in modo indecoroso.
Rendetemi Pertini , Spadolini Pannella e persino Berlinguer che pure non ho mai votato.
Sono arrivato a rimpiangerlo.
Ciao
Antonello
Agosto 7th, 2022 alle 14:17
OT
Ho letto la storia di idriss,l’ex giocatore delle giovanili viola,tra l’altro me lo ricordo abbastanza bene.
Mi ha messo molta tristezza;va bene che non hai avuto successo col calcio,lascia fare l’escort,ognuno col suo corpo fa ciò che vuole,ma rubare un rolex…
Continuo a pensare che questi ragazzotti li riempiamo di soldi troppo presto e troppo alla svelta
Agosto 7th, 2022 alle 14:27
@47 grazie franz
Agosto 7th, 2022 alle 16:56
Una domanda a chi sa rispondere: le due partite di Conference col Tweente dove si vedono? Su dazn o da qualche altra parte? Grazie
Agosto 7th, 2022 alle 16:57
Società ridicola che non permette ai tifosi di gustarsi le partite precampionato, facendosi imporre un accorso scandaloso con olibet, roba da manicomio ….spacciando il tutto per gratis quando un sito di scommesse per l’iscrizione ti chiede i numeri della carta di credito
Bel rispetto del tifoso
Vengo poi a sapere ora (non so se vero) che la partita è stata spostata su. Iolachannell e non se ne è avuto notizia da nessuna parte
Ottimo inizio…
Vdz
Agosto 7th, 2022 alle 19:36
Tanto per dire: dopo oltre un’ora di partita la Juve sta perdendo con l’Atletico Madrid 0-3!
E mi pare che tutte le italiane abbiano perso i loro confronti degli ultimi giorni con le spagnole.
E’ certamente vero che in questo momento storico tutto il calcio spagnolo è superiore a quello italiano.
Detto ciò, siamo ancora alle amichevoli estive, quindi rimaniamo calmi.
Iniziamo a vedere come andrà con la Cremonese (quante squadre, negli ultimi anni, sono partite male, per poi fare ottimi campionati?).
Il vero problema è la seconda ufficiale, cioè il preliminare di Conference, che vale (almeno psicologicamente, ma anche in termini di punti UEFA) mezza stagione.
Non siamo stati fortunati con il sorteggio, ma in quel duplice confronto la squadra dovrà metterci il 110% di concentrazione ed energia possibili.
Intanto noi tifosi evitiamo anticipate e dannose polemiche autolesionistiche.
Agosto 7th, 2022 alle 20:30
Il completamente di questa rosa ruota attorno alla qualificazione in coppa che probabilmente porterà un’ottima mezz’ala. Al contrario rifaremo il campionato dello scorso anno.
Leggo delle c…..te mostruose sopra, è il caldo suppongo. State tranquilli e andate al mare o in montagna.
Agosto 8th, 2022 alle 09:51
Ogni stagione è una storia a sé. E’ una cosa che ho capito ormai da tempo. Ci sono troppi fattori in gioco per poter fare raffronti tra una stagione e l’altra: infortuni, questioni personali, metodologia di allenamento, contratti e varie altre cose. Il rendimento di un atleta da un anno all’altro può cambiare completamente. Per di più il calcio è sport di squadra che si gioca con 11 cervelli alla volta in campo, figuratevi quanto attendibili possono essere i raffronti. Oltre tutto è un gioco dove ci sono gli avversari per cui quella che emerge è sempre una forza relativa e non assoluta e come non sono in grado di valutare la Fiorentina, ancora meno sono in grado di valutare le avversarie. E la classifica è l’espressione dei rapporti di forza, non della forza assoluta. Dove sta andando il calcio italiano? A me pare che stia scendendo nemmeno più tanto lentamente. Le certezze si riducono per me ad una sola: Italiano e cioé il modo in cui giocheremo. Sarà una certezza sufficiente? Non lo so. E anche quella del mister è una certezza relativa che ho le mie paure se ripenso alle tante scoppole subite senza riuscire a rimettere la barra al centro durante le partite. Sulla rosa tutto dipende dai sostituti. Sono però da sempre convinto che quando trovi giocatori che giocano bene e si sono inseriti nel gruppo, non li devi dare via, perché tutta la ricerca, tutte le compravendite del mondo, sono orientate al fine di selezionare chi ti fa fare il salto di qualità e non è facile trovare chi fa per te. Per questo, a prescindere da Mandragora e Dodò, non sono per nulla contento di non avere più Odriozola e Torreira. Parlo del lato sportivo non del lato economico e non del lato umano. Addirittura sarei contento se riuscissimo a riprenderli entrambi perfino in prestito guarda un po’, che a me piacciono le rose di qualità. Invece mi pare che Pradé non sia riuscito a sfoltire la rosa di quelle seconde linee sostanzialmente inutili (a voi i nomi) ed ancora ci presentiamo con seconde linee non all’altezza in un calcio dove con l’impegno europeo ci vogliono 20 titolari veri. L’altra grossa preoccupazione è che non abbiamo sostituito degnamente Castrovilli che a me piaceva il giusto e lo avrei sostituito a prescindere dall’infortunio. Il nostro centrocampo è un po’ monocorde e piatto, ci vuole come il pane un Rui Costa. Poi c’è Jovic nel quale ripongo le mie più porche speranze. Nei miei sogni viola Jovic segna 30 reti di cui due di tacco alla Juventus al Gobbostadium (vittoria viola e suicidio in diretta di Pavel Nedved) e davvero vedo in lui l’unica carta che può sparigliare il gioco. Se avessimo azzeccato il centravanti tutto il resto finirebbe in secondo piano. Ma sono sogni e spesso la realtà va da un’altra parte.
Penso però che Pradé sia arrivato ad un bivio: o l’ha azzeccata oppure è l’ora che levi le tende.
Agosto 8th, 2022 alle 12:51
Nedo al 69.
Ottima analisi che condivido in pieno.
Un saluto.
Agosto 8th, 2022 alle 17:43
Avete visto la presentazione ieri all’ olimpico?
Vince la Roma per distacco, purtroppo!
Non mi venite a dire che le presentazioni non contano nulla etc etc etc…
Hanno Mourinho.
La primula viola
Agosto 8th, 2022 alle 21:46
La primula viola
La Roma sogna
Magari non vince, ma adesso stanno sognando
Agosto 9th, 2022 alle 08:57
Un plauso alla redazione del pentasport che ieri si è dimostrata molto lucida, misurata e puntuale nel ribattere alle solite tesi di Brovarone. Il nostro opinionista, come suo solito partendo da lontano e spruzzando fumo per mimetizzarsi, ha iniziato la campagna contro il tecnico a difesa dell’operato di prade’. I campioni portati da prade’non possono esprimersi per quanto valgono a causa del gioco cervellotico di Italiano. È questa la nuova tesi dell’opinionista piemontese. Una tesi che se prende piede causerà danni in campo alla causa viola. Okkio che se Italiano perde lo spogliatoio fa la fine di Iachini e con lui va a meretrici tutta la stagione viola. Ma l’importante è che ne esca bene il suo amico romano…
Agosto 9th, 2022 alle 11:47
Un mercato come sempre imbarazzante cercando di tappare alla meglio i buchi da noi stessi creati! Non c’è niente di progettuale e di crescita con ambizioni!! Si parla di LoCelso ( buon rincalzo del villareal) …. Ecco il Villareal …. 50000 abitanti un presidente Ricco ma non paragonabile al magnate italoamericano… i giocatori buoni li prendono e li tengono e hanno una squadra molto competitiva ( semi di champions)! Il vostro presidente ha chiamato gli Agnelli per proporre Vhlaovic per la paura di incassare qualcosa meno a luglio…..ma di cosa stiamo parlando! Se ci fosse stato un minimo progetto di crescita e ambizioni oggi saremmo la squadra più forte d’italia e invece ci toccherà arrivare dietro al Monza! In compenso tutti a ringraziare questo personaggio e regalargli terreni perché purtroppo noi siamo la Fiorentina e meglio di così non si può fare…….. il Villarreal può noi no!!! Auguroni
Agosto 9th, 2022 alle 11:59
Dai monumenti dell’Antica Grecia passando per case di amici (tra un monumento greco e l’altro), al Sacro Onirico Romano Impero Calcistico 😂😂
Cosa non farebbe il “tifoso” giornalista filo-comunale per dare contro all’intruso forestiero, dimenticando lo sfacelo calciomercataro da lui annunciato nemmeno tanto tempo fa e prontamente smentito (tanto per cambiare) dai fatti, non ultimo Dodo.
Ne indovinasse mai UNA che sia UNA questo geniaccio multifaccia della penna sotto sembianze FALSE di “tifoso”, anche se, ormai è lampante, in fondo (e per fondo intendo la melma sua fonte di sostentamento) il suo scopo di giornalista fantasma è unicamente seminare MERDA col ventilatore.
E dico concludendo: puta caso che Milenkovic firmi il rinnovo di contratto con la Fiorentina, chi (CHI) potrebbe mai smaltire le tonnellate di figura di merda di questo CLOWN mediatico anti-straniero nel feudo fiorentino dei soliti, con leccata di culo di stampa compiacente?
Povero!
Cip cip GRULLERELLO!