Un regista
Inserito da admin il 21 Giu 2022 12:58 pm. Categoria: Senza categoria.
Dovra’ essere una scelta ponderata, ma non si puo’ pensare di partire con Amrabat regista.
Dopo l’attaccante importante, questa la priorita’ piu’ urgente, poi si puo’ anche pensare all’ex Verona come possibile sostituto, anche se ci torna indietro Pulgar.
Nomi in giro ce ne sono molti, però io ancora non ho capito la rinuncia a Torreira, ma deve essere un mio limite.
Giugno 21st, 2022 alle 13:02
Forse non tornavano i conti
Giugno 21st, 2022 alle 13:09
PUNTA
REGISTA
TERZINO DESTRO
PORTIERE
CENTRALE (se parte Milenkovic)
Tutti titolari più
TERZINO SINISTRO
CENTROCAMPISTA SOSTITUTO DI CASTROVILLI (quindi titolare fino a gennaio)
Che si frughino…e veloci anche che tra 2 settimane si parte per Moena…forse quei capoccioni in società se ne sono scordati
Giugno 21st, 2022 alle 13:32
Se sono vere le ricostruzioni hanno scelto tra Torreira e Italiano,come per Gasperini e Papu Gomez suppongo.
Immagino che riempire i tempi da qui al campionato sia dura ma,a parte i millemila nomi che escono senza un briciolo di senso e verifica,mi sembra che se finisce una polemica se ne inventi subito un’altra.
Lasciare un pò tranquilli società e tifosi è così difficile?
Giugno 21st, 2022 alle 14:42
Una domanda semplice, semplice: cosa intendi per regista?
Giugno 21st, 2022 alle 14:52
david,probabilmente c’è sotto qualcosa che non sappiamo
Giugno 21st, 2022 alle 15:12
Ore decisive per la pioggia
La primula viola
Giugno 21st, 2022 alle 15:12
Beh allora siamo tutti limitati perché la vicenda Torreira è tanto incomprensibile quanto deleteria per un gruppo che stava nascendo e aveva solo bisogno di confermare e consolidare la propria forza con qualche innesto mirato …e invece l’è quasi tutto da rifare a partire dal player più importante per il gioco di una squadra… Amrabat non ha le caratteristiche tecniche di Torreira e qualora le avesse sarebbe un rischio enorme avere un solo regista in rosa, non dovrebbe mai infortunarsi o beccarsi squalifiche ….ma abbiamo urgenza anche di un terzino destro, uno sinistro, un centravanti e un’altro centrocampista di spessore …..buon lavoro !!!
Noi si aspetta e poi si giudica l’operato sperando che la società entri nell’ordine di idee di investire su profili di buon livello e non solo per una stagione a saldo con riscatto poi magari anche rinunciato ma perché crede veramente di poter avviare un ciclo di almeno tre anni che poi sia vincente o meno poco importa ma che almeno sia un ciclo studiato e programmato con intelligenza e lungimiranza e anche con un pizzico di ambizione in più…
Giugno 21st, 2022 alle 15:14
Sono rientrato da poco ed a fine pentasport parlano con insistenza di Mandragora. Potrebbe essere la soluzione, e poi non vedo del tutto tramontata la questione Torreira, così come pare non lo sia quella di Hugh Grant.
Ma poi, che ne sappiamo noi? Saranno tutte voci, verità, invenzioni? boh.
Intanto siamo solo al 21 giugno, inizio estate. ed il mercato sarà lunghissimo…
Cirano
PS: l’incontro che ieri davano per certo, oggi non c’è ma forse ci sarà o forse c’è già stato?
Mi par d’essere nel film “Ricomincio da capo”
Giugno 21st, 2022 alle 15:58
La maggioranza dei tifosi non si berrà mai la scusa con la quale torreira è stato esautorato. Italiano anche a domanda diretta non si sconfesserà mai soprattutto dopo aver sbattuto i pugni per il rinnovo e quindi la verità a viva voce non uscirà mai. Il presunto litigio, le assenze nelle ultime partite, la fuga negli spogliatoi, il post di sfogo. Tutti sintomi lontani da pensare ad una esclusione per scelta tecnica e umorale di italiano, ma piuttosto di un PRECISA INTENZIONE della società assolutamente si. Dopo vlahovic, torreira è stato l’uomo che ha salvato la fiorentina, portando da solo come minimo 7-9 punti.
Il mancato riscatto rappresentato un buco enorme tra i tanti di questa rosa e siccome tutti i tifosi del presidente, tutti i giornalisti e gli opinionisti che assecondano ogni decisioni societaria, sono convinti che ne arriverà uno meglio spendendo le due lire che commisso ha messo sù, allora le preoccupazioni sono legittime. Grillitsch, maxime lopez, sensi ecc ecc quanti di questi sono giocatori di garanzia tecnica e fisica??
Mentre scrivo, leggo che Mandragora sembra vicinissimo. Buon giocatore ma inferiore e non di poco al torreira che conosciamo. E poi dobbiamo scendere a patti ancora una volta con i gobbi di m. Ci può stare ma rappresenta una ripartenza da 0. Una delle troppe toppe da riparare nella formazione titolare dopo gli addii di vlahovic, odriozola, torreira e forse milenkovic. Senza contare castrovilli. Secondo voi mandragora è più forte di torreira?? E’ un upgrade rispetto al recente passato?? E’ un giocatore che fa la differenza??. Queste sono le domande a cui devono rispondere i tifosi della proprietà che hanno tranquillamente giudicato torreira come un callejon qualsiasi….
Giugno 21st, 2022 alle 16:17
Ma come non capisci la rinuncia a Torreira, David? Per prendere Mandragora, ovviamente. Il pupillo di Prade. Vorrai mica obiettare che era meglio l’uruguagio… Si vede che non ne capisci di pallone, lascia fare a Joe e Dani, quelli di Kokorin e Malcuit e di Kouame e Callejon e tanti altri ancora. Gente professionista, lasciamoli lavorare, perbacco.
Giugno 21st, 2022 alle 16:26
Leggo che siamo vicinissimi a Mandragora. Sarebbe un’operazione ai limiti dell’incredulità,non per il giocatore ma per tempistica e logica di mercato. La Juventus ha camionate di esuberi,gli rientra Fagioli dal prestito ed hanno un Arthur anche lui sul piede di partenza. Ed ecco che arriviamo noi in soccorso a togliere le castagne dal fuoco,per di più a titolo definitivo, a inizio mercato?? No dai,non esiste. Siamo a lesinare per tutti,ora facciamo i favori a chi è alla canna del gas? Davvero,questa è roba da inchiesta,e non aggiungo altro.
Giugno 21st, 2022 alle 17:47
Prima di tutto rispondo al tuo quesito: se non vendi uno tra Pulgar ed Amrabat, di “registi” non ne vengono. Poi sento parlare di Mandragora dalla Juventus, ma a me non pare che sia quello che ci manca. Sono anni che Brovarone ed altri spingono questo nome e sono anni che questo giocatore va in prestito di qui e di là senza che nessuno finora lo abbia voluto prendere a titolo definitivo.
Cmq c’è Italiano in cabina di comando per cui fidiamoci di lui sperando che non ci siano troppi giochini di Ramadani e compagnia.
Parlo invece di una Fiorentina di bambini che ho avuto modo di vedere giocare al Memorial Signorini. Mi sono garbati tanto. Sono bambini per cui lo sappiamo tutti che ciò che conta é che si divertano al massimo, ma devo dire che quella squadra è divertente anche per chi li sta a vedere. A volte capita di incontrare Squadre con la S maiuscola a questi livelli. Evidentemente ci stanno lavorando molto bene, ad occhio e croce meglio delle pari età professioniste che ho visto in giro quest’anno. Poi, vabbè, sono stati eliminati ai rigori in semifinale dalla squadra di mio nipote ma avrebbero meritato di più ed hanno pagato soprattutto la differenza fisica che un anno si fa sentire. Va anche detto che la squadra di mio nipote sono dei pirati veri che buttano il cuore oltre l’ostacolo e non si danno mai per vinti. Per inciso ho avuto modo di salutare la vostra Rocio e Borja, persone a pelle davvero speciali che non si sono sottratti né ai tanti selfie coi ragazzini, né agli abbracci virtuali di un tifoso viola di fuori porta come me.
Giugno 21st, 2022 alle 18:54
La rinuncia a Torreira mi sembra dovuta al fatto che la società ha ritenuta esosa (15 milioni) la richiesta dell’Arsenal per un calciatore a scadenza di contratto. Sono altrettanto convinto che chi lo acquisterà in questo mercato (ammesso che ciò si verifichi) lo pagherà molto meno di quanto richiesto alla viola. Ora l’importante è trovare un degno sostituto.
Giugno 21st, 2022 alle 20:33
Invece di fare un monte di chiacchiere fatevi dire dal fenomeno italoamericano qual’e’ l’obiettivo per quest’anno. Siccome non ci sono obiettivi non c’è da pensare o sperare in qualcosa di serio e concreto! Questa è la realtà dell italoamericano dal primo giorno che è arrivato ad oggi!! Quelli che parlano di ridimensionamento si dimenticano che nelle stagioni 19/20 e 20/21 sono arrivate 2 salvezze con autofinanziamento……… se quelli erano gli anni d’oro figuratevi cosa ci aspetta!!!! Auguroni
Giugno 21st, 2022 alle 20:51
A me sembra che di giocatori ne manchino molti per fare una squadra competitiva.Con Torreira(non preso) e Castrovilli( fuori per parecchi mesi),a metà campo siamo messi male, Male(h).Amrabat é un buon mediano ,da mettere davanti alla difesa.Non ha nessuna attitudine da regista.Ai nomi che circolano non faccio attenzione.Non ho mai giocato al lotto.Come da anni,,aspettero’,con calma serafica ,il 31Agosto alle ore 19 per capire che mercato farà ,od avrà fatto, la Fiorentina.
Giugno 21st, 2022 alle 21:37
La diversa velocità di esecuzione, rende la Fiorentina diversa e potrà anche aver litigato con il mister, ma le persone intelligenti, mettono al primo posto il bene del gruppo, della squadra e non la permalosità personale.
Costo benefici Torreira è di gran lunga la miglior scelta sul mercato
Spero vinca l’intelligenza
Giugno 21st, 2022 alle 21:54
David. la rinuncia a Torreira può avere solo due motivazioni, o una combinazione tra le due.
1) Torreira e Italiano hanno litigato senza possibilità di ricucitura, per cui avendo optato per Italiano l’altro doveva andare via;
2) il budget di quest’anno sembra ristretto sia in termini di campagna trasferimento che di stipendi.
Non necessariamente dobbiamo prendere un regista se, ad esempio, giochiamo con il doppio mediano (Pulgar e Amrabat o chi per loro).
Sarà l’allenatore con lo staff tecnico a decidere in merito.
La stessa questione centravanti, potrebbe essere una falsa questione se si organizza il gioco della squadra per massimizzare le doti realizzative di Cabral.
Il Biraghidi due anni fa, quando si richiedeva un terzino marcatore, era da buttare, quello dello scorso anno è stato uno dei centri motori della squadra (certo con tutti i limiti che conosciamo).
Io lascerei ad Italiano il compito di individuare le caratteristiche dei calciatori che servono e poi lo staff addetto al mercato cerca di prenderli.
Personalmente punterei molto a valutare chi abbiamo e chi tornerà (ad esempio Ranieri ben si comporta in entrambi i ruoli di difesa).
Quindi, punterei le mie fisches di danaro su uno massimo due calciatori, attingendo dai ritorni e dal vivaio.
Un saluto.
Giugno 21st, 2022 alle 22:46
Io sono indeciso tra Morricone e Kubrick!
Forza Viola
Giugno 21st, 2022 alle 22:47
Se facessero giocare Amrabat centrale, che garantisce sicuramente più copertura, dovrebbero prendere 2 centrocampisti forti forti che garantiscano le 2 fasi. Non è detto che il centrale debba essere necessariamente un regista, basta vedere Casemiro nel Real e Fabinho nel Liverpool. Però ripeto gli altri 2 devono essere forti forti.
Giugno 22nd, 2022 alle 00:21
Regista che cerchiamo da anni (dopo Pizarro e primo Badelj) e finalmente individuato in Torreira l. Poi lasciato andare, senza un senso apparente. Pazienza ce ne vuole molta a tifare Fiorentina, ma attenzione a non approfittarsene
Giugno 22nd, 2022 alle 01:33
Io non so dire che giocatore sia Mandragora, però ricordo un’intervista a Antognoni di qualche anno fa, quando lavorava in federazione con le nazionali giovanili. Disse di Mandragora che era il centrocampista più promettente della sua generazione. Perciò, se dovesse venire, sarò contento.
Giugno 22nd, 2022 alle 07:23
Anche a me, il mancato acquisto di Torreira, mi sembra una stupidaggine pazzesca.
Qualcosa può essere successo com il mister, ma un qualcosa succede, in tutte le squadre del mondo, durante una stagione.
Magari è probabile, che la società abbia deciso, che spendere quei soldi, per l’ascendente che poteva avere, su qualche compagno di squadra, non ne valeva la pena.
O forse mister Italiano, vorrà provare a cambiare modulo di gioco, senza un regista, boh.
Spero che già a Moena, qualche giocatore nuovo ci sia, non vorrei sorprese dall’Europa, dopo esserci tornati.
Giugno 22nd, 2022 alle 08:36
Perché hai un idea che in quel ruolo li ci possa giocare solo il simil pirlo o pizarro… che sono le eccezioni di una regola che spesso dice che li ci gioca un mediano (busquest Casemiro fabinho van bommel etc etc)
Giugno 22nd, 2022 alle 08:50
Dovevano e potevano sicuramente fare uno sforzo e prendere Torreira era il giocatore giusto per noi.
Sicuramente c’era altro in più oltre il fattore economico che non sapremo mai vista la reticenza comunicativa di questa società.
Fa’rabbia e sicuramente non è il massimo tutti gli anni ricominciare da capo.
SFV.
Giugno 22nd, 2022 alle 09:11
David,
l’unico obbiettivo è risparmiare
Giugno 22nd, 2022 alle 09:13
Ragazzi la situazione comincia veramente ad appesantirsi, complice il caldo, molti non arriveranno neanche a vedere la prima di campionato. I nomi sparati (molti inventati) sono un infinità. Già registriamo i suicidi per Milinkovic e qualche taglio di vene per Mandragora, poi ci sono quelli a cui Jovic non piace, a quelli che non piace perché è solo prestito e quelli che comunque la CL è nel nostro diritto perché lo abbiamo nel DNA, del quale comunque trascuriamo di avvisare Juve Inter Milan Napoli o Roma, chi glielo, dice a questi che siccome e insito nella nostra storia la CL o almeno EL ci spetta di diritto !!!
Giugno 22nd, 2022 alle 09:20
La rinuncia a Torreira è uno dei misteri della storia viola. la ragione più probabile per me è una riedizione del caso Gasperini/Papu Gomez in casa nostra come ha già scritto qualcuno visto anche il messaggio di saluto del giocatore. oppure il prezzo elevato perchè 15 milioni per uno che tra un anno si svincola sono tanti. C’è anche da dire che però il prezzo era stato fissato un anno fa, quindi non è una sorpresa, erano tutti già d’accordo e Torreira voleva restare.
sta di fatto che Torreira non c’è più e ne va trovato un altro, a meno ce non si punti su Bianco che promette bene.
Giugno 22nd, 2022 alle 09:28
Caro Davide,
Lascia che a lamentarsi delle scelte scellerate di questa società siamo noi tifosi.
Tu che sei un giornalista dai un colpo di reni e fai il tuo lavoro, digita il numero di telefono di Joe Barone, tanto sappiamo tutti che decide lui, e domandaglielo, magari registra la telefonata e mandala in radio.
Non capisco come fate a fare trasmissioni di ore ed ore basate su supposizioni senza mai sentire le voci della società.
Vedo che in altre piazze i vari Marotta parlano regolarmente con la stampa .
Giugno 22nd, 2022 alle 09:33
Siccome il calcio lo guardo ma alla fine ci capisco il giusto, vorrei chiedere ai vari tecnici che scrivono qui (detto seriamente, non a presa di bavero) se non può darsi che ci sia un cambio di modulo o di modo di giocare per cui un regista non servirebbe. non tutte le squadre hanno un Pirlo, un Pizarro, un Torreira e giocano con un centrocampo impostato diversamente. non può essere che sia cosi al netto di probabili litigi tra Torreira e Italiano?
Giugno 22nd, 2022 alle 09:53
Premesso che la definizione “regista” vuol dire tutto e nulla, quello che nella nostra concezione di tifosi è il distributore di palloni alla Pizarro non esiste più nel calcio moderno. Un giocatore del genere, con scarsa dinamicità, non troverebbe spazio in nessun squadra: lo stesso Torreira è assai diverso dall’idea di regista che ho appena descritto.
Se serve un punto di riferimento davanti alla difesa, quello può essere anche Amrabat e lo ha dimostrato nel finale di campionato: ha di sicuro una visione di gioco più limitata rispetto a Torreira, ma difende bene la palla e avrebbe anche i piedi per rilanciare l’azione, anche se non eccelle nelle verticalizzazioni. Per quanto sia stato importante Torreira l’anno scorso, anche lui ha dato il meglio di sè quando Italiano l’ha reinventato mezz’ala di inserimento, in sostituzione di Bonaventura e Castrovilli: ha segnato, correndo in lungo e in largo per il campo, ruolo ben lontano dal nostro concetto di regista. Io ritengo che nel gioco di Italiano siano più importanti i due centrocampisti avanzati rispetto al centrale davanti alla difesa, e il sacrificio di Torreira, per quanto doloroso e per certi aspetti inspiegabile, ne è comunque la conferma. Anche i profili accostati alla Fiorentina, come Mandragora e Grillitsch, vanno nella direzioni di giocatori capaci di fare le due fasi ma soprattutto di inserirsi in chiave offensiva.
Non mi stupirei di vedere quindi Amrabat titolare davanti alla difesa, con uno tipo Mandragora come potenziale alternativa o come mezz’ala al suo fianco.
Staremo a vedere.
Per quanto riguarda gli altri ruoli, se le voci sono fondate mi pare si stia andando verso un portiere di riserva affidabile, con fiducia quindi a Terracciano (che comunque ha fatto un campionato più che dignitoso): scelta secondo me condivisibile, perchè con risorse limitate non ha senso spendere 15/20 milioni per un portiere.
In difesa probabile l’addio a Milenkovic e Nastasic, quindi ci vorrà un centrale buono titolare (10/12 milioni), una riserva (prestito?) e un terzino destro buono.
Le vere risorse andranno impiegate per un esterno valido, il centrocampo (almeno 2 elementi di spessore) e un attaccante almeno del livello di Cabral.
Filippo da Prao
Giugno 22nd, 2022 alle 09:54
Capitolo Torreira … questa è la mia trama personale… al mercato 2021 viene proposto alla viola, il procuratore consiglia di prenderlo con diritto di riscatto a 15 milioni che poi nell’estate 2022 al momento del riscatto se ne riparlava con l’Arsenal che con un anno alla scadenza sarebbe stato più accomodante per ridurre il prezzo del riscatto, forse in quell’occasione concordano anche, per questo motivo, una discreta cifra di commissione per il procuratore. Al momento del riscatto l’Arsenal rimane nelle proprie posizioni e il riscatto non si concretizza al prezzo che la viola sperava e dall’altra parte il procuratore chiede, se il giocatore viene riscattato, le stesse condizioni pattuite. Ecco cosi che pare inevitabile la rottura e il mancato riscatto. Fantasiosa ? suppongo di si, ma potrebbe essere anche plausibile. Poi so bene che a 15 milioni tutti noi lo avremmo riscattato, ma come sempre i soldi che spendiamo noi li prendiamo direttamente dal portafoglio del buon Rocco, che sicuramente è ricco, ma qualche volte si può rompere di avere continuamente le mani che gli frugano nelle tasche ???
Giugno 22nd, 2022 alle 10:09
A mio modo di vedere la vicenda Torreira dev’essere inserita in un contesto più ampio ovvero quello dei prestiti.
Torreira e Odriozola hanno fatto bene a Firenze ma il loro riscatto complessivo avrebbe comportato, secondo le condizioni pattuite, una spesa pari ad Euro 35.000.000,00.
Ergo, spendendo 35 milioni la fiorentina sarebbe rimasta la medesima dello scorso anno. E avrebbo docvuto cominciare a rafforsarsi partendo da meno 35 che per inciso è la somma, presumo trattabile ma comunque eccessiva, che il Sassuolo chiede per Frattesi
Fateci caso, è sempre più raro che una squadra acquisisca i giocatori al prezzo stabilito per il diritto di riscatto.
E’ valso per Tonali (Milan), mi pare stia valendo per Mandragora (Toro) e Sergio Oliveira, mio personale pallino, (Roma).
E questo perchè:
a) i prezzi dei diritti sono quasi sempre più alti del valore del giocatore in riferimento a situazione contrattuale, età e carriera:
b) spesso sono giocatori proveninenti da club più importanti rispetto a quello in cui vanno in prestito, con stipendi non sostenibili dalla società che potrebbe riscattarli.
Poi, ma questa è una considerazione personale, pensare che Torreira possa valere 15 milioni in un mercato in cui Gravenberch ne è costato 25 … mi sembra follia.
A mio parere, 15 per Torreira sono troppi.
Ha fatto bene in viola, questo è certo, ma ha saltato paecchie gare e non si è mai saputo se per infortuni veri o per non far scattare ulteriori bonus legati al numero di presenze.
La sua presenza condiziona il mister a giocare con un unico sistema di gioco. L’arrivo di Grillitsch (altro mio pallino che, in quanto tale, temo di noon vedere in maglia viola) permetterebbe più varianti sulla disposizione in mezzo al campo.
Personalmente sono sempre critico su questa società ma sul discorso prestiti non mi sento di infierire per i motivi di cui sopra.
Ribadisco: avrebbero docuto spendere 35 milioni di Euro per rimanere come lo scorso anno…
E se dovessi decidere di fare un solo sacrificio tra i due lo farei per Odriozola.
Se badiamo al presente, conviene sotituire un prestito con un altro prestito… Di sicuro non è la maniera per costruire un parco giocatori ma si salva la stagione. E nel nostro calcio così mal ridotto i risultati di campo, talvolta, fanno passare un colpo di spugna sopra la mala gestione che alberga in molti club.
Torreira è bravo, ed è stato sorprendentemente efficace anche in fase realizzativa, ma ho la sensazione che lo si sia fatto più bravo di quel che è.
Piuttosto un’altra cosa ha destato il mio interesse in questi giorni.
Dopo aver rotto con Gattuso anche per questioni relative al proprio agente, che era lo stesso dei giocatori desiderati da Gattuso (Mendes-Sergio Oliveira ad esempio), ora leggo che il fatto che Ramandami curi gli interessi di Italiano è circostanza favorevole per arrivare a Jovic a sua volta gestito da Ramadami.
Sono l’unico a rimanere perplesso?
Giugno 22nd, 2022 alle 10:20
@Sferino… Morricone??? 🙂
Giugno 22nd, 2022 alle 10:35
ma perchè partire sempre con questi toni perentori?
che significa che non si può partire con Amrabt regista? Cosa ne sai? Hai allenato per 30 anni? chi te le dà questa certezza assoluta? Amrabat gioca interpreta il ruolo in maniera diversa ma non sta scritto da nessuna parte che non ci possa giocare. Come per il centravanti.. Ci vuole quello sicuro. Ma sicuro di chè? Che il famoso Scamacca ti assicura 20 gol? che li ha fatti? Dusan aveva fatto 17 gol ma anche battuto 6 rigori. Vogliamo far battere i rigori a Cabral così vediamo quanti ne fa?
Giugno 22nd, 2022 alle 11:21
Considerato che il 90% dei commenti sono di boccaloni che si riferiscono ad un episodio mai avvenuto, o comunque avvenuto non nei termini riportati, ve lo scrivo per bene così capite:
ITALIANO E TORREIRA NON HANNO LITIGATO
I motivi sono economici, e ve li ha detti Commisso nella “conferenza stampa”.
Oppure si vuole credere alle voci quando fanno comodo, salvo poi intervenire e scrivere le solite ca..te “giornalai” “mille nomi”, quando non fanno comodo ?
Giugno 22nd, 2022 alle 11:23
Secondo me va visto il modulo. Se Italiano cambia non c’è più necessita di un regista alla Torreira – e questo spiegherebbe il mistero – ma di centrocampisti offensivi, trequartisti. Giocatori in grado di garantire un numero cospicuo di azioni offensive e sperabilmente di goal. Ce ne sono diversi in giro,.
Giugno 22nd, 2022 alle 11:34
Ore decisive per Longo.
Giugno 22nd, 2022 alle 12:29
Solo io ricordo come è uscito dal campo Torreira, mentre tutti i giocatori festeggiavano l’accesso alla coppa? Solo io ricordo che Pradè cercava di trattenerlo a centrocampo e lui che si divincolava e guadagnava gli spogliatoi?
Era già tutto deciso prima della fine del campionato, poche storie!
P.s. ci mancava la bomba https://www.calciomercato.com/news/fiorentina-in-vendita-per-commisso-350-milioni-da-un-fondo-arabo-58788
Buffo che questo sito sia legato alla Gazzetta dello Sport… buffo che la GDS sia appena stata rinviata a giudizio per la querela di Rocco…
Giugno 22nd, 2022 alle 12:56
E’ solo una questione di soldi. Quelli che Commisso non vuole spendere per Torreira e quelli che aspetta di incassare dalla cessione della società.
Giugno 22nd, 2022 alle 13:01
David io spero la fiorentina si muova sotto traccia perchè non è possibile Mandragola al centrocampo e Savic come portiere presi da una squadra arrivata dopo di noi e soprattutto panchinari. Ma non riusciamo a trattare giocatori un pochino di livello superiore? Se trattiamo solo gente di squadre arrivate dopo a noi o retrocesse non credo che andremo molto lontani. Ciao un saluto
Giugno 22nd, 2022 alle 13:12
Non so perché ma dopo la lettura delle notizie riportate da calciomercato.com.
…..mi si è illuminata la giornata.
La speranza è l’ultima a morire…..disse il saggio
Giugno 22nd, 2022 alle 14:25
Chissà perché ultimamente, quando indossa i gradi, è diventato così sintetico.
Sarà perché, guidato dai suoi infallibili cattivi pensieri, non ha indovinato nemmeno il non rinnovo di Italiano?
Adesso sotto con il fondo arabo a cui Commisso sta vendendo la Fiorentina, guarda caso, a 350 milioni, esattamente l’attimo successivo al rinnovo di Italiano.
Giugno 22nd, 2022 alle 14:40
Mi spiego meglio: per regista intendi Sergi Busquets? Intendi Rodri? Intendi Brozovic? Intendi Pizarro? Intendi Torreira? Intendi Pirlo? Intendi Asllani? Intendi Bennacer? Intendi Henderson? Intendi Ruben Neves?Perché sono tutti possibili “registi” ma ognuno interpreta quella posizione in modo diverso. Anche l’anno scorso quasi tutti prima che arrivasse Torreira dicevano che non è un regista, adesso tutti a dire che va via il regista (?). Allora questo benedetto regista chi è? Perché più che altro mi pare si stia parlando non dell’interpretazione del ruolo e delle doti tecniche ma della posizione in campo.
Allora la posizione di Mediano davanti alla difesa la si può fare in tanti modi ed i nomi sopra lo dimostrano, più che altro lo dimostra l’allenatore ed il gioco che vuole fare. È un po’ come per il terzino, una volta ho sentito dire ad un ex giocatore che il terzino non deve salire sopra all’esterno alto ( cosa ormai quasi normale), sarebbe come dire che il centrale dell’Atalanta non può entrare in area o come dire che Alexander Arnold non può fare quello che fa perché quelle cose non sono da terzino o esterno basso che dir si voglia. Mi pare che si parli senza rendersi conto del gioco che ognuno esprime e dei diversi modi di interpretare il calcio ed i ruoli. Quest’anno ho visto Theo Hernandez spesso andare a centrocampo scambiando posizione con i compagni, che direbbe l’ex calciatore di cui sopra di questa cosa? Direbbe che non poteva farlo?
Passando ad Amrabat è un’eresia dire che non può fare il regista e lo è perché il regista così come viene definito dai più è solo una figura mitologica che non ha una definizione precisa come forse sono riuscito a spiegare poc’anzi. Amrabat può senza dubbio stare davanti alla difesa, può recuperare ed impostare, ha il cambio campo, ha una protezione della palla che è molto forte ed in quella zona del campo è una dote fondamentale se non hai la giocata veloce. Amrabat è un dominatore del centrocampo, lo era a Verona dove faceva un ruolo di copertura completa del centrocampo e lo è stato nelle ultime partite quest’anno. Fra l’altro a proposito della lentezza di giocata che si imputa ad Amrabat si deve stare attenti, perché se lui trattiene il pallone ma lo protegge con le sue indubbie doti fisiche, attira dei giocatori su di sé ed a quel punto per forza di cose ci sono dei compagni che muovendosi si liberano dalla marcatura o che addirittura vengono lasciati soli.
C’è un “ma” in tutto questo? Certo che c’è. Il “ma” in questione è la testa del giocatore, la sua voglia, la sua sfera emotiva, del resto come sempre nel calcio. Importante è anche l’allenatore che deve spiegarti per bene e farti rendere al massimo delle tue possibilitá, comunque Italiano è sempre al suo posto e quindi… !
Giugno 22nd, 2022 alle 15:28
@Filippo da Prao:
Caro Filippo, per me invece un bel portiere sarebbe una priorità assoluta. È dai tempi di Frey che non abbiamo un portiere che a fine campionato ci porta un gruzzoletto di punti. Certo, tu mi dirai, a troallo…
Giugno 22nd, 2022 alle 15:34
caro ombanching, io sarò anche un boccalone, ma che tu scriva in stampatello che Italiano e Torreira non hanno litigato, non è che cambi la sostanza delle cose. non c’è niente da capire: io sono uno che sa una sega cos’è successo, cerco di ricostruire secondo logica e con gli indizi che ho a disposizione. anche te sai una sega cos’è successo e fai lo stesso, la differenza è che io uso il condizionale e tu dai per certo una cosa che è solo una tua supposizione. può darsi anche che Torreira trombasse la moglie di Italiano o viceversa, non sappiamo niente di niente. molto più credibile la ricostruzione che ha fatto alessio rui che si basa su ragionamenti intelligenti e molto plausibili. però che hanno litigato, l’abbiamo visto tutti quando italiano sostitui Torreira non ricordo in quale partita discussero a bordo campo in modo forte, dopo Torreira è stato tanto in panca e soprattutto ha lasciato un messaggio di commiato abbastanza chiaro. poi, le vere ragioni le sanno loro, speriamo che le dicano ma non venire a dare del boccalone a chi fa delle ipotesi esattamente come fai tu.
grazie a tmw abbiamo saputo che un oligarca russo stava per comprarci, ci sarebbe mancata solo quella! altro che Fantozzi! ora è arrivato il fondo arabo, c’è gente che quando sente dire “arabo” ha delle erezioni. il fatto che sia un fondo di investimento non sarebbe assolutamente una bella cosa.. ti tengono un po, poi ti vendono. boh a me va bene anche se resta Rocco, gli arabi non sono tutti come quello del psg.
Giugno 22nd, 2022 alle 15:54
@Ombanching
Se ti riferisci a me la premessa era un SE e serviva a dare una spiegazione possibile al mancato riscatto.Non ho detto che è la verità,non ho la possibilità di verificarlo esattamente come non puoi essere certo che la tua asserzione non si basi su una “verità” di comodo.
Comunque è sempre piacevole leggere chi ha il Verbo.
Giugno 22nd, 2022 alle 16:53
Monica e Paolo e Franz vi dovevo una risposta ve la mando qua.
La storia dell’arte segue un percorso che è quello del pensiero e dell’evoluzione dell’uomo nella sua storia. La pittura o la scultura o l’architettura sono concretizzazioni di flussi di pensiero che nella storia si susseguono, generalmente i macro periodi sono quelli nei quali l’uomo si sente sempre sottomesso alla volontà divina di vario genere ed altri nei quali l’uomo si rende conto di essere al centro della propria vita.Grossomodo si può dire che sono questi i momenti più importanti nella vita dell’umanità e nelle rappresentazioni artistiche. Ci sono altri periodi, altri momenti, altre storie ed altri eventi e movimenti storici indubbiamente ma comunque non parliamone ora. Quindi per capirsi ci si deve fare conto con tutti queste cose e bisogna inquadrare bene il pensiero del tempo con le condizioni storiche. Poi c’è da considerare la tecnica che si usa e soprattutto il gesto creativo, cioè l’anima che l’artista mette in ogni sua opera.
Considerando tutto questo io mi ritrovo a dire che sono questioni che non si conoscono senza una certa dedizione, pazienza e passione. Tutte queste cose non le ritrovo molto nella maggior parte delle persone, cioè tutte queste conoscenze le vedo latitare parecchio e senza nessuna colpa per carità. Infatti ad ognuno il suo, io per esempio mi spavento davanti ad una bolletta del telefono per quanto sono poco incline alle questioni amministrative ma io ho una cosa un’altro ne ha un’altra. Resta il fatto che io non faccio il figo andando a dei raduni di ragionieri, non ci penso nemmeno.
C’è un’altro fattore da considerare che è quello dell’istinto che qualcuno ha e che lo porta comunque ad incuriosirsi di fronte ad un fenomeno artistico. Però senza contezza delle nozioni di cui sopra si casca facilmente nella manipolazione del pensiero e del gusto, i risultati ultimi sono acclarati su questi due aspetti.
C’è ancora un fattore da considerare, il fattore promozione. L’arte e la cultura non sono dentifrici che hanno bisogno di una faccia conosciuta per essere venduti, vendere arte come si vende una lacca per capelli è più che triste, è avvilente. Badate bene io sono per l’evoluzione dell’arte sempre, io non sono un fanatico del rinascimento in particolare, certamente gli riconosco un’impronta che cambiò il mondo occidentale e poi tutto il resto, perché la storia è fatta dalle idee. Io per esempio spasimo per una mostra su Bacon che non faranno mai, io sono fanatico di Goya, io avrei buttato giù il Franchi per farlo nuovo perché il pensiero si evolve e pure l’arte si evolve ma purtroppo si evolve molto male adesso. Io credo che la fortuna dell’Italia l’abbiano fatta i committenti colti di tanti anni fa e che il disastro dell’Italia lo ha fatto e lo fanno i burocrati e gli amministratori ignoranti e collusi hai quali purtroppo, troppo spesso sono in molti a leccare la scorza per ricevere qualcosa in cambio.
Il discorso non sarebbe finito ma adesso basta, smetto, sennò cominciò a sentirmi quasi riflessivo, nel bene e nel male.
Giugno 22nd, 2022 alle 17:33
“tutti questi attacchi che abbiamo ricevuto a livello personale sia Rocco che io non sono accettabili, perché significa che non si rispetta la Fiorentina e la tifoseria”
Qualcuno mi può dire a quali offese personali Joe Barone si riferisce(credo le stesse che Commisso ha citato nella sua conferenza stampa)? Se personali non credo si riferisca ai giornalisti.
Giugno 22nd, 2022 alle 18:01
Federico 18 certo che Casemiro non è il regista.
Infatti lo fa un certo Mordic che, fate le proporzioni, è il Torreira del Real Madrid
Giugno 22nd, 2022 alle 19:14
Ho appena sentito l’intervista a Barone e il tuo commento.
La domanda che mi faccio, ti faccio e vi faccio è:
Perchè una parte di “TIFOSI” è sempre pronta a dare credito alle notizie NEGATIVE sparate da chiunque e mai a darne a dichiarazioni ufficiali nette e chiare date dalla Società?
Perchè si tende a pensare che sia la proprietà a ingannarci piuttosto che pensare che siano gli altri?
Sembriamo i classici adolescenti che preferiscono contestare i genitori e dar credito a chiunque dica qualcosa in antitesi a quello che dicono loro.
MT
Giugno 22nd, 2022 alle 19:32
Quante chiacchiere.
Giugno 22nd, 2022 alle 19:34
Sono uno che per Torreira impazziva…
Sono uno che per il duo Barone/Pradė non stravede…
Sono uno che è pazzo di Rocco ma purtroppo accerto che Firenze la veda di rado…
Ma….
O che la smettono di rompere i co****ni con sta minkia di fondo Arabo….
In bocca al lupo mister Italiano e buon lavoro!!
Umberto Alessandria
Giugno 22nd, 2022 alle 22:16
Fatto n. 2 Italiano ha rinnovato.
Il fatto n. 1 era il mancato riscatto di Torreira, ampiamente dibattuto “alla cieca” da tutti, visto che nessuno conosce esattamente le cause di tale scelta e solo i fatti a seguire potranno essere utili a sciogliere l’enigma (ad esempio: se poi lo riprendessero pagandolo 8 milioni avrebbero ottenuto ciò che volevano sul piano economico, dunque si annienterebbero le teorie del litigio causa di allontanamento; all’opposto se prendessero uno con le sue caratteristiche, anche pagandolo abbastanza, significherebbe che la scelta era tra lui ed italiano, avendo vinto l’allenatore; ma ci sono anche soluzioni che potrebbero lasciare il dubbio delle ipotesi).
Venendo alla conferma di italiano, ciò dovrebbe significare che probabilmente inizia un minimo di programmazione, avendo gettato una prima base (quindi lo scorso anno era lo “zero” e questo è l’anno 1 dell’era Commisso).
In questo anno avremo certamente il fatto 3, cioè il completamento del nuovo centro sportivo.
Abbiamo già anche un piccolissimo fatterello 4: la scelta del nuovo campo di gioco per Primavera e squadra femminile (in attesa di avere pronto il campo principale del nuovo centro sportivo).
Se li mettete insieme non sembrano esattamente atteggiamenti di chi vuole vendere, ma sono l’impostazione per una programmazione.
Ovviamente l’affermazione di Barone che la Fiorentina non è in vendita è solo una chiacchiera, che ha lo stesso valore di quella precedente di segno contrario (chissà chi l’ha sparata). Quindi torniamo a valutare solo i fatti.
Attendiamo con pacatezza quelli numero: 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14 e 15 (se non di più) che emergeranno dalla campagna acquisti e cessioni, che ufficialmente partirà dal primo luglio ma nella sostanza è seriamente operativa da oggi.
Poi potremo iniziare a fare qualche prima valida considerazione d’insieme.
Giugno 22nd, 2022 alle 22:40
@47 iena,tutto giusto quello che dici,ma ciò non toglie che pur non avendone la conoscenza io non mi emosioni davanti a un’opera
Giugno 22nd, 2022 alle 22:41
@50 MT,bravo! anch’io mi faccio la stessa domanda!
Giugno 22nd, 2022 alle 22:45
Chiamami Jena, vedi io sono stonato e non ho senso del ritmo ma amo la musica e vedere ballare.
Non capisco un acca di pittura e cultura, anche lì ho una manualità più prossima a zero che a 1, ma quando ho visitato gli Uffizi, ero incantato da tanta bellezza ed espressività.
Capisco che forse hai voluto estremizzare un concetto, ma mi escludi dal piacere di godere di una opera d’arte, di una bella musica e di rivedermi Ginger Rogers e Fred Astaire, ancor meglio se ballano al canto di Mario Lanza la canzone Beguine.
Non credo tu volessi questo, ma sei stato troppo estremo.
La successione dei vari artisti non ha implicato il bruciare le opere dei precenti.
La Molfetta medioevale fino a tutti gli anni ottanta veniva chiamata ‘Molfetta vecchia’, ora più affettuosamente, dopo la ristrutturazione è chiamata la città antica.
Un saluto sempre amichevole più che mai.
Giugno 22nd, 2022 alle 22:56
Rinnovato il contratto a Italiano il sito Calciomercato con un articolo non firmato dichiara che siamo in vendita e che Comisso attende solo inaugurazione del Viola Park.
Finito il tormentone Italiano hanno girato il ventilatore di balle per favorirci in pieno mercato.
Ambatabat è un capitale della Fiorentina e dopo un girone d’andata da 3 scelta è riuscito a giocare titolare da protagonista partite di successo come Napoli, Roma, Juve ma anche con il Milan persa per un ns regalo.
Se abbiamo scelto di non investire 35 milioni sul riscatto di Torreira fra cartellino ed ingaggio, abbiamo bisogno di un cambio di modulo con un regista offensivo che garantisca 15 fra gol ed assist.
Concordo con Viola1946 uno due giocatori forti che fanno la differenza e per il resto giocatori affidabili; con Natali Gobbi e Kroldrup abbiamo eliminato Liverpool e vinto con il Bayern.
Uno che para oltre che far ripartire l’azione sarebbe auspicabile visto il Milan che ha superato l’Inter per il rendimento dei portieri.
Giugno 23rd, 2022 alle 02:29
@Iena: sono sostanzialmente d’accordo con te. Credo comunque che non sia mai troppo tardi per imparare. Spero che tra tanti che frequentano i musei per fare i fighi, ci sia anche qualcuno che li frequenta per imparare.
Giugno 23rd, 2022 alle 08:49
Sulla vicenda di Italiano pur non conoscendo dettagli e quanto si sono detto fra di loro, ho un senso di rispetto per tutte le componenti in causa compreso il tifo anche se a volte considero tutta questa polemica un po’ arbitraria ed eccessiva. Mi chiedo spesso che senso possa avere tutte la confusione iniziata ben prima della fine del campionato. Il tifo in continua polemica, si mette sempre di traverso cercando di forzare la mano alla società e mettendo così bocca o pepe su cose che lo riguardano solo marginalmente. Detto questo anche io sono molto contento si sia trovato un accordo ma allo stesso tempo chiedo che di tutto questo slancio di affetto ce ne dovremo ricordare domani quando le cose non dovessero andare per il verso giusto, se no avremmo un altro caso Iachini/Prandelli ingaggiati a Furor di popolo e poi scaricati nel volgere di una decina di giornate di campionato. In merito alla figura del tecnico, sicuramente apprezzabile per il lavoro svolto, mi resta comunque un alone di insoddisfazione e non vorrei che fosse un po’ anche furbino. Io, visto anche i precedenti dello scorso anno con lo Spezia, mi sarei gestito in maniera un po’ diversa, non vorrei che tutto questo diventasse un lietmotiv della sua carriera, per cui se si fa bene, si batte a cassa per se e per lo staff se va male si pretende il rispetto del contratto in tutte le sue clausole.
Giugno 23rd, 2022 alle 09:18
@53 danik: mi piace il tuo modo di ragionare, semplice, lineare e razionale.
@50 MT: la domanda che poni è molto interessante e va ben oltre la Fiorentina ed il calcio. Questo è diventato un atteggiamento diffuso di miscredenza nei confronti di chiunque abbia delle responsabilità o copra un ruolo rilevante. Dal legittimo dubbio che chi ha delle responsabilità abbia interessi ad una comunicazione distorta a proprio vantaggio, si è passati alla assoluta certezza che sia così e che per di più qualsiasi altra fonte di informazione non “mainstream” sia fonte di >Verità Assoluta. E’ un meccanismo cancerogeno che ha avuto un netto sviluppo durante la pandemia con il fenomeno dei “no vax” che hanno gettato i loro cervelli in mano a chiunque avesse una posizione nettamente differente da quella dei virologi ufficiali, concedendo una fiducia fideistica a personaggi perfino peggiori di quelli “ufficiali”. Un meccanismo aberrante che prosegue con la campagna sui social ed anche in tv pro Russia nella assurda invasione dell’Ucraina. Lo stesso capita adesso alla Fiorentina che può dichiarare ufficialmente qualsiasi cosa, che c’è gente che è convinta che siano tutte invenzioni ed è invece prontissima a prendere per buone qualsiasi “news” proveniente da qualsiasi altra fonte, purché la “news” sia denigratoria dell’operato di Barone e Commisso.
Chi si domanda dove stanno gli insulti a Barone e Commisso è sostanzialmente in mala fede perché non c’è giorno in cui su una radio o su un giornale non si dia velatamente di incompetenti ai due. Non offese dirette se non sui social da parte dei più deboli di cervello, ma tante cose denigratorie della gestione della società.
Giugno 23rd, 2022 alle 11:15
Senza prendere minimamente in considerazione la montagna di birbonate dette dai media basandomi esclusivamente sulle parole degli interessati la Vicenda Torreira è molto strana, mi sono fatto la mia opinione la quale porta sempre ad un fatto di contratto del giocatore… la dichiarazioni del presidente prima e di Barone dopo , il presidente ha esordito con “speriamo rimanga italiano” mentre Barone “mai avuto dubbi su Italiano” abbastanza discordanti, appena dato l’ufficialità della conferma di Italiano sono venute fuori voci degli Arabi…come detto sopra io non do credito alle notizie dei media, noi tifosi avremo sicuramente delle colpe, sicuramente ci aspettiamo sempre di + , ma devo dire che la comunicazione della Fiorentina è veramente penosa, cosi facendo si da in pasto a tutto e tutti con molta soddisfazione dei vari siti spazzatura che possono permettersi di dire praticamente tutto.
Giugno 23rd, 2022 alle 11:20
danik, abbi pazienza ma non puoi sostenere che sull’argomento Fiorentina una dichiarazione di Barone abbia lo stesso valore di quella del trippaio di Quaracchi. Non è che su qualunque argomento uno vale sempre e comunque uno. Non è affatto così.
Giugno 23rd, 2022 alle 11:39
Ora io mi domando come si possa scrivere a distanza di poche ore:
Jovic, trovato l’accordo col Real
Jovic, trattativa in alto mare.
A meno che le parti in causa non siano tutti in crociera, qui qualcuno si inventa situazioni, probabilmente tutti. Non è che sbavi dietro il serbo, ho solo riportato a titolo esemplificativo questa dicotomia. Volevo scrivere puttanata ma sono educato, io.
Cirano
Giugno 23rd, 2022 alle 11:42
PS: comunque il neologismo “quasi ex-viola” è un capolavoro vetero-avanguardista…
Cirano
Giugno 23rd, 2022 alle 12:13
Monica e 1946 ( che fra l’altro mi pare aver capito essere di Napoli? Oggi partirò per un mini viaggio di tre giorni per la città delle opere di Carità di Caravaggio)
Io non intendo precludere niente a nessuno soprattutto a persone che non conosco ma che mi sembrano evolute sicuramente nello spirito, come siete voi. Dico soltanto che si può vivere tutte le cose a diversi livelli e con certe nozioni o semplicemente con certe impostazioni emotive piuttosto che no. Io credo che chi ha bisogno della Ferragni per andare a vedere Guttuso agli Uffizi è meglio se non ci va e non credo che voi rientriate in questa categoria. Ciao.
Giugno 23rd, 2022 alle 12:16
Franz
Anche io sono d’accordo con te e credo che chi li frequenta per imparare non ci va per fare il figo.😁
Giugno 23rd, 2022 alle 12:42
viola sempre #61… ti dirò anche questa storia della pessima comunicazione della società, è una litania che ci andiamo ripetendo fra di noi. Francamente non ho idea di come si possa gestire diversamente, magari te lo sai e potresti dare un consiglio. La società smentisce sempre le notizie, ma c’è sempre qualcuno che ha da sparare la sua in mancanza di altre notizie. A me fa piacere che tutto noi abbiamo sempre qualcosa da insegnare agli altri ma mi pare abbastanza difficile arginare tutte queste Fake, diciamo che se mai prima di darle certe notizie andrebbero verificate. La cosa preoccupante invece per noi è che nel 90 % dei casi la piazza si schiera sempre dalla parte degli altri e mai da quella della società, vedi caso della denuncia alla gazzetta dello sport, c’è molta più gente che scusa il giornalista e non Commisso, parte lesa trattato come stupido mafiosotto italo americano. Noi tra la nostra classica perculaggine e il famoso spirito fiorentino, si pensa che tutto sia scusabile, ma per certe persone non è cosi…
Giugno 23rd, 2022 alle 13:07
Gattuso – Mendes – Oliveira.
Italiano – Ramadani – Jovic.
Qualcuno mi sa dire la differenza?
E il famoso decalogo Commisso-Barone che fine ha fatto?
Giugno 23rd, 2022 alle 13:59
facciamocene una ragione: 2 partite (chiunque venga sorteggiato) e via dall’Europa il calcio italiano ormai è da terzo mondo
Giugno 23rd, 2022 alle 16:11
@68 emilio,potrebbe essere che ramadani chiede una commissione un po’ più onesta rispetto all’altro?
Giugno 23rd, 2022 alle 16:36
Chiamami iena grazie per il gradevole intermezzo dalle pregevoli evocazioni artistiche ed una nota di plauso per aver ricordato il Masaccio troppo spesso dimenticato, sottovalutato o al massimo relegato ad un piano secondario e marginale da certa critica da “salotto” tanto presenzialista quanto lacunosa in determinati argomenti….ma è innegabile che con l’artista in questione ci troviamo di fronte ad opere in cui gli elementi plastici delle figure,le prospettive,lo spazio e soprattutto la capacità di processare la luce vengono portate ad un livello di creazione innovativa eccelso, proprio lì dove i suoi predecessori si erano arenati (un up-grade di Giotto per dirla con un idioma moderno)…tanto è vero che sembra (non ci sono conferme) sia stato avvelenato per invidia da suoi rivali …artista ripeto eccelso per quel determinato periodo storico dell’arte…
Sugli amministratori mi meraviglio che ti meravigli,quasi sempre sono completamente insensibili al gusto dell’arte e non hanno un background culturale che possa far nemmeno pensare ad un cambiamento inerziale delle cose nemmeno tra centinaia di anni …manca proprio “formazione” in merito e per un paese come l’Italia non è un peccato ma un vero e proprio delitto …. significa farsi male con le proprie mani visto il patrimonio di cui si dispone …di Lorenzo di Piero de’Medici il Magnifico a tutt’oggi risulta ne sia nato uno solo ….purtroppo ….e tale rimane
Giugno 23rd, 2022 alle 17:00
@Chiamami Iena
Comprendo le tue motivazioni, ma continuo a ritenere (o, forse, sperare) che per la legge dei grandi numeri più persone faccio sfilare davanti ad un capolavoro, più probabilità ho che il capolavoro eserciti su qualcuno l’attrazione magnetica tipica di una vera opera d’arte.
Se gli utenti dovessero arrivare al museo già “imparati”, si escluderebbe dalla fruizione dell’arte il 95% della popolazione.
Ti faccio un esempio personale: faccio parte di un’associazione che realizza presepi, di certo non paragonabili ad opere d’arte, ma nel nostro piccolo ci mettiamo tanto impegno e dedizione per farli più belli ed elaborati che possiamo.
Facciamo mostre in varie parti della Toscana, e la nostra speranza è sempre quella di attrarre più persone possibili. Sappiamo bene che su 100 visitatori 99 guardano e passano senza particolare interesse, ma magari fra i tanti ce n’è uno che si sofferma e mostra curiosità per i nostri lavori e tutta la passione che c’è dietro, dando significato alle nostre esposizioni. Se dovessimo fare mostre riservate a noi “addetti ai lavori”, sarebbero inutili e improduttive.
Filippo da Prao
Giugno 23rd, 2022 alle 17:31
checco #67
ho riportato 2 dichiarazioni di presidente e direttore…non per sentito dire, le soluzioni per migliorare le devono trovare loro non io, ho solo espresso un parere…io penso che qualcosa devono migliorare, come tu stesso dici del troppo criticare, se forse si migliora sotto questo aspetto molte delle favole che poi vengono fuori dai tifosi con complicità dei media sarebbero inferiori
Almeno il presidente e il direttore dovrebbero essere in linea con le dichiarazioni, ripeto che per il tifoso sentirsi dire dal presidente subito dopo il ritorno in europa quelle cose non giova sicuramente agli umori già troppo caldi dei tifosi.
Tu che soluzioni proponi? immagino che non t’interessano le parole del presidente…eppure però scrivi e dibatti qui.
Giugno 23rd, 2022 alle 17:39
Volevo solo aggiungere che non sono d’accordo con chi non è d’accordo con Chiamami Iena ….
Non so quanto ne possa capire di arte figurativa la Ferragni ma una cosa è certa una dottrina filosofica, spirituale o materiale che sia per essere capita deve essere precedentemente studiata (magari con l’ausilio di docenti all’altezza della situazione e motivati da reale passione) poi tutto viene da sé come nella chimica,nella fisica,o nell’arte …non basta un flash mob estemporaneo del marketing-influencer di turno per capire il Masaccio semplicemente perché alla base non c’è stato un percorso di avvicinamento al Masaccio…. è questo il grande male moderno, il fatto di affidare tutto all’estemporaneità dell’evento senza aver sentito la necessità di studiarlo ed approfondirlo in precedenza …siamo più vicini al concetto di mercificazione dell’arte (in questo caso) che alla reale volontà di spronare la gente ad entrare in un museo ….peraltro l’arte come la religione andrebbe consumata in silenzio,nell’intimo prossemico del proprio io lontani dal tumulto ossessivo e compulsivo dei clicks o dei likes non per moda quindi ma per il piacere derivativo…d’altronde se una persona non si è mai avvicinata ad una tale dottrina vuol dire che non ne ha voglia, non ne sente il desiderio necessario quindi perché dovrebbe all’improvviso sentire questa voglia … perché glielo ha detto la Ferragni ?
Giugno 23rd, 2022 alle 17:44
Guttuso agli Uffizi?
O forse Gattuso?
No ha Mendez come procuratore, ah già 😁
Giugno 23rd, 2022 alle 18:37
@ emiliofirenze
Forse meno commissioni?
Ma te vai alla coop o all’esselunga?
Ma avete sempre da sindacare..
Giugno 23rd, 2022 alle 18:47
Emilio #68 anche a me pare nessuna, e sarei comunque d’accordo che un allenatore se deve avere un procuratore non può mai essere lo stesso dei giocatori. Poi comunque vorrei anche dire, Oliveria a noi lo davano con diritto di riscatto a 20 milioni più laute commissioni all’agente, la Roma invece aveva un diritto di riscatto a 12 milioni che fra l’altro non ha esercitato. Forse la differenza più essere anche questa, che dici? Comunque a me piacerebbe che ci si fidasse di più della nostra società senza dover obbligatoriamente pensare tutte le volte che questi lavorano per far dispetto ai tifosi o che il tifoso sia sempre più competenze e più bravo di tutti loro. Ripeto quanto già detto in caso di diatribe noi siamo sempre dalla parte degli altri, come si evince anche da quello che scrivi. C’è logica in questo ???
Giugno 23rd, 2022 alle 19:41
@33 Franz Paperott
Altro che semplice manovra avvolgente !!
in ogni caso, almeno per ora, ha vinto il cinema Italiano 😁
Forza Viola
Giugno 23rd, 2022 alle 20:05
Hai proprio ragione multinick Fabio, l’è grassa se non si riparte dall’interregionale.
Lapi Dario
Giugno 24th, 2022 alle 06:45
69.fabio
Così parlò Zarathustra.
Attendiamo scuse il 26 agosto, direttamente dalla tua cameretta bianconera.
Giugno 24th, 2022 alle 07:10
Ciao, ma veramente non capisci ? a me sembra chiarissimo Commisso venderà al fiorentina e non vuole spendere cifre esose.
Tutti i tifosi che dicono occorre un difensore, un cc, un attaccante e ci siamo mi fanno sorridere. Occorrono giocatori forti in tutti i ruoli ma Commisso non li comprerà … la punta del real se verrà sarà un altro Portillo ve lo ricordate? Mandragola forse può legare le scarpe a torreira il resto son discorsi.
Non spendiamo, monetizziamo e poi venderemo la società ecco il mantra di Commisso
Giugno 24th, 2022 alle 08:08
GattusoMendesOliveira
ItalianoRamadaniJovic
Differenze
Italiano è arrivato da solo, poi Ramadan lo ha scelto lui in vista del possibile rinnovo del contratto.
Gattuso senza Mendes non è in grado neppure di cambiare compagnia telefonica.
Ramadan ha un lungo rapporto di collaborazione con la Fiorentina ad un livello di commissioni accettabile e si è sempre mostrato affidabile e serio.
Mendes voleva fare in due balletti gli affari del secolo, ma solo per i propri interessi, facendo pacchetto unico con l’allenatore (in pratica un ricatto).
Jovic è in trattativa per un prestito alla Odriozola. Oliveira dovevamo acquistarlo a titolo definitivo da subito, pagandolo caro e quasi il doppio del suo valore, includendo le commissioni.
Eccome se ci sono differenze!
Giugno 24th, 2022 alle 09:38
Vedo che iniziano a fiorire diversi soggetti che scrivono che Mandragora o Gagliardini potrebbero essere meglio di Torreira nel gioco di Italiano per i più svariati motivi.
Ok lasciamoglielo credere, mi viene in mente la favola della Tigre ridotta al silenzio dal Re Leone per aver perso tempo a discutere con l’asino.
Giugno 24th, 2022 alle 12:27
Ma parlate di calcio giocato e fate i tifosi,
sembra di stare sul sito dell’Isola dei Famosi.
Giugno 24th, 2022 alle 12:43
@74 trio,perdonami ma per me le spiegazioni sarebbero perle ai porci perchè non ci arrivo a capirle,però mi piacciono certe cose,e non vedo perchè non dovrei vederle o sentirmi ignorante per questo.
aggiungo che non vado agli uffizi(dico un posto a caso) perchè me lo ha detto la ferragni,figurati che non la sopporto. però magari mi incuriosisce e me lo vado a vedere. che c’è di male. e comunque anch’io me li vedo bene da sola e in silenzio,e se faccio una foto è per avere un ricordo personale,non certo per metterla sui social (che non ho!)
per favore,voi “colti” (detto tra 30000 virgolette! ;.) ) cercate di non essere snob ed esclusivi,ma inclusivi
Giugno 24th, 2022 alle 13:15
Ringrazio coloro che hanno voluto rispondere al mio quesito sui procuratori (ma il decalogo?), facendo presente a Checco 77 che la sua spiegazione circa il fatto cbe una parte di tifosi sarebbe sempre e comunque contro le scelte della Società ( quindi anche in questo caso), sarà fondata (al contrario) per lui, ma non per il sottoscritto, che è stato d’accordo sulla vendita di Chiesa e Vlahovic perchè convinto che non sia opportuno che indossino la maglia viola giocatori con il mal di pancia.
“Chi non ci vuole, non ci merita” : questo ho sempre pensato (da Montolivo, Gilardino, etc.).
Certo, non sono stato d’accordo (come forse gli yesmen) su come poi sono stati sostituiti….
Quanto alle somme introitate e spese, seguo il giudizio di chi se intende più di me.
Resto in attesa di sapere che fine ha fatto il “decalogo” Commisso/Barone.
Giugno 24th, 2022 alle 13:26
75@ certo che c’è Guttuso agli Uffizi, ci sei mai stato? È raffigurante una battaglia dei mille, molto grande, se ci fai caso c’è anche un autoritratto di Guttuso tra i garibaldini. Questo avvalora ciò che esprimo
Giugno 24th, 2022 alle 14:05
Viola sempre #73… io sono qui come te per parlare di Fiorentina in quanto sono un semplice tifoso, non ho la soluzione alle problematiche che prospetti, ma mi accontento di quello che ci dicono in via ufficiale. Sono abbastanza scafato per capire che certe cose scritte sono fatte semplicemente ad uso e consumo di chi campa con le chiacchere, e molto spesso sono quattro neo giornalisti che cercano di sgomitare in questo mondo alla ricerca di un affermazione che è difficile trovare. Non parliamo di deontologia o cose simili perché molti non sanno manco cosa è, quello che dico io è che prima di darle certe notizie sarebbe meglio verificarle e soprattutto fare una considerazione sulle fonti di provenienza. I DV molte cose se le facevano scivolare addosso, questi sono un pochino più puntigliosi e cercano di contrastare anche i responsabili. A noi tutti il Joker di Ponte Vecchio ha fatto sorridere, ma se caso mai riuscissero a trovare il responsabile, questi si pentirà amaramente della goliardia, con cui si fanno certe cose, che finche restano nell’anonimato si possono fare anche delle ricche risate, per essersene gli autori, ma se puta caso vengono individuati gli ci vuole il portafoglio a organino.
Giugno 24th, 2022 alle 15:07
Calciomercato ha fatto mea culpa sulla cavolata pubblicata nei giorni scorsi sugli arabi ….
Chissà se altri seguiranno in futuro sulle loro….
Umberto Alessandria
Giugno 24th, 2022 alle 15:22
Faccio fatica a capire la convenienza di pagare 10 ml per la riserva di una squadra arrivata dietro di noi rispetto ai 15 ml per Torreira, ma sicuramente ci sarà un buon motivo.
Giugno 24th, 2022 alle 15:53
A me comunque la cosa che più mi sconvolge e meno mi torna è una sola, e questo succede ora con Commisso e succedeva prima con i DV. Ma perché qualsiasi cosa che fanno o dicono i dirigenti della Fiorentina, hanno sempre torto e c’è sempre qualcuno che ha da ridire, è la squadra per cui tutti facciamo il tifo, loro ci mettono soldi e faccia non credo che si tirino la zappa sui piedi per far dispetto a noi tifosi…, non sarà che vorremo essere ognuno di noi a decidere con i soldi loro ??? Quello che hanno fatto con Italiano non va bene, con Torreria non va bene, se prendono Iovic in prestito non va bene e che pal…!!!!, La Fiorentina è li, chi vuole venire allo stadio venga chi la vuole guardare in TV la guardi e se non vi garba …. cambiate squadra o sport, finche non ve la potete permettere per fare come volete !!!! e si incazza si Rocco !!!! poi si fa anche i permalosi !!!!
Giugno 24th, 2022 alle 17:13
Non riesco a compreso perché continuiamo a valorizzare giocatori dei blancos senza possibilità di guadagnare un centesimo
Con i soldi del prestito e l’ingaggio non sarebbe meglio prendere 1-2 diciassettenni di buone speranze?
Giugno 24th, 2022 alle 18:22
Intervengo a gamba tesa sul tema artistico. Premetto che ho un curriculum scientifico (ma ho sposato una signora con tre diplomi d’arte).
Dunque: si può andare a vedere una mostra senza preparazione? Sì che si può, si può e si deve. La differenza tra vedere un’opera dal vivo e vederla su catalogo o peggio ancora sui moderni mezzi di comunicazione è enorme.
Vi faccio un esempio: quando ero all’università mi ero molto interessato al surrealismo e ai suoi contenuti, tra i vari interpreti, però, Mirò non mi convinceva, sui cataloghi e i libri (niente internet naturalmente, all’epoca era fantascienza) vedevo opere che non mi attiravano, Capitò che venne allestita una mostra, a Orsanmichele, dedicata alle sue opere: così ci andai e rimasi veramente colpito cambiando parere su Mirò. C’era anche un audiovisivo che parlava di lui e di come realizzava le sue opere, ma questo lo vidi dopo essere stato una ventina di minuti ad ammirare una delle sue opere, seduto su una panchina in pietra.
Su cosa sia o possa essere l’arte, cosa possa significare l’espressione artistica (di chiunque, si badi bene) è stato scritto di tutto e il contrario di tutto, ma niente vale il constatare, motu proprio, se quella “cosa” lì piace o no, ci dice qualcosa o no.
Andare a vedere, che so, Picasso (che ho visto, peraltro) senza saper niente di lui, di quello che fatto, della sua storia? Perché no? Se poi lo apprezzo lo posso sempre fare dopo, non è che se vado ad un nuovo ristorante (per certi versi forma d’arte anche quella) prima mi cerco il curriculum di tutto lo staff vi pare?
Giugno 24th, 2022 alle 19:51
Per il Pessimista all’83.
Premetto che a me Torreira piaceva e piace molto, lo invocavo dal primo giorno di Commisso, poichè lo ritenevo fondamentale per il gioco di Montella.
Tuttora sono molto dispiaciuto per la sua mancata permanenza.
Chiaramente è molto difficile trovare un suo sostituto. Poichè mi piace il realismo, qualunque sia il motivo, la Fiorentina ha deciso di non riscattare Torreira. Punto. Chi ha preso questa decisione ha le sue buone ragioni, che non ha voluto esplicitare.
Se al posto di Torreira arriva ad esempio Mandragora, spero sano, chiaramente il gioco della squadra dovrà essere diverso da quello fatto con Torreira, quindi, il problema non è chi è più bravo tra i due, ma quale è la soluzione tecnica da prendere che massimizza l’ingresso di Mandragora e minimizza l’uscita di Torreira.
Un saluto.
Non si può vivere di rimpianti del passato ma attrezzarsi a godersi la vita per quando la viviamo.
Giugno 24th, 2022 alle 20:38
Ma due parole su calciomercato.com, il Sig. Pallavicino, la superficialità con cui si fanno titoli a 9 colonne, e i danni che creano, le vogliamo spendere o facciamo finta di nulla……
MT
Giugno 24th, 2022 alle 23:10
La differenza tra l’ottimista e il pessimista:
l’ottimista sostiene che viviamo nel migliore dei mondi possibile; il pessimista afferma che, purtroppo, è vero. Vedono entrambi la stessa cosa e la giudicano in modo uguale ma, ad occhio, l’ottimista vive molto meglio …
Giugno 24th, 2022 alle 23:57
@Monica, non è affatto vero che non capiresti, basta trovare qualcuno che spiega in modo semplice e soprattutto appassionante.
Giugno 25th, 2022 alle 00:03
Scusate l’errore
A comprendere
Ma telefono e senza occhiali diventa impossibile
Giugno 25th, 2022 alle 00:35
Investiamo oltre 20 milioni fra cartellino ed ingaggio su un giocatore che nel Giugno 2020 si è rotto il crociato e che ha saltato metà partite anche l’anno scorso per una lesione al menisco allo stesso ginocchio operato?
Giugno 25th, 2022 alle 00:37
No,no Monica forse non mi sono fatto capire bene, lungi da me essere snob ed incline a qualsiasi esclusione di sorta nei confronti del prossimo, soprattutto se quest’ultimo mostra un interesse autentico ed individuale verso una qualunque forma di espressione artistica ….volevo solo dire che questo interesse dovrebbe germogliare ed autoalimentarsi autonomamente in un osservatore e non essere strumentalizzato per creare una tendenza estemporanea o peggio ancora essere utilizzato come mezzo di propaganda commerciale ….come giustamente scrive cieloviola sì che si può, si può e si deve farlo anche senza studi specifici alle spalle … però in codesto caso è ovvio che te cogli solo i contenuti emozionali nascosti sotto una tela peraltro filtrati in modalità del tutto personale (che è già una gran cosa) ma ignori il contesto storico in cui è stata partorita quell’opera,gli aspetti tecnici dell’opera(prospettive,punti di fuga,orizzonti etc ..etc .)finanche le condizioni umane e lo stato di sofferenza che hanno portato quell’artista a realizzare proprio quell’opera in quel determinato momento …però converrai con me che per avere una visione così completa ed organica della stessa bisogna affidarsi a qualche guida umana o virtuale che sia ….ma credimi la mia critica era rivolta solo a coloro che entrano in un museo perché “forzati” da un influenza di marketing o da figure che influenzano più di quanto possa fare il mercato stesso avvalendosi solo dei propri prodotti e contenuti….
Giugno 25th, 2022 alle 08:36
Sull’arte, perché sul calciomercato non so cosa scrivere:
Mettersi a discutere su cosa sia l’arte è vome decidere fra l’uovo e la gallina. Viglio solo dire che oretendere chi debba entrare in un museo e come mi sembra allucinante. Chiunque parli d’arte divulghi arte, esponga arte non può essere che un benemerito. Chiunque veda arte, non importa come e perché, è una persona che ne esce sucuramente migliore.
Se c’è uma Ferragni che coi suoi social attira giovani che altrimenti non sarebbero coinvolti, io mi rammarico che non ce ne siamo altre. In ragazzo che entra in un museo non può chebessere un fatto positivo.
Chioso poi con una mia regola su di una questione qui dibattuta. Vale per me, non oretendo chebdiventi un assioma.
Se ci vuole più tempo per spiegare un’opera che per realizzarla, allora l’artista non ha ottenuto il risultato che si prefiggeva.
Detto questo, juve nelma a tutti, Cirano
Giugno 25th, 2022 alle 09:17
Trio,ok capisco quello che dici,ma a me infatti interessa il lato emozionale. Vedere per esempio una tela del 400 e solamente il pensare che è stata fatta secoli fa,oppure i colori,o le espressioni. Delle spiegazioni tecniche non solo non le capirei,ma francamente mi interessa il giusto!
E continuo a pensare che il ragazzotto che va agli Uffizi su consiglio della Ferragni,intanto c’e’ andato,e ha visto qualcosa di buono,e magari ci ritorna.
…oh…comunque siamo guelfi e ghibellini anche in questo! 😄
Giugno 25th, 2022 alle 09:48
Triioviper N13 al 100.
Poiché sull’argomento ho espresso un parere sostanzialmente coincidente con quello di Monica, mi va bene la tua precisazione.
Anzi, a rafforzamento di quanto tu dici, in un convegno ABI di due giorni la sera in parte fu dedicata alla mostra di un pittore con tanto di guida, quei quadri che avrei ammirato en passant in un museo, dopo la spiegazione ebbero un gran valore aggiunto.
Ancor di più, io sono uno cui piace la musica lirica, venne pubblicato in edicola una serie di fascicoli sulla vita e le opere di Verdi. Mi risentiti i vari pezzi a spiegazione avvenuta ed acquistarono tutto un altro valore.
Ma anche prima quella musica mi affascinava e trascinava.
Un saluto.
Giugno 25th, 2022 alle 10:01
Monica, ma perché insisti a dire che non capiresti certe cose se non ha mai provato a fartele spiegare? Le capiresti eccome, e non solo gli aspetti tecnici, ma soprattutto il contesto storico, personale ed emotivo dell’artista e ciò che intendeva comunicare. Ma sono convinto che ti si aprirebbe un mondo. Io ti consiglio una volta di provarci. Ci sono delle guide giovani, preparate, appassionate e non care.
Va bene l’emozione, ma io ti consiglio di non fartela bastare. Sennò saremo sempre nel novero di quelli che “la musica classica mi piace perché mi rilassa…”
Un saluto.
Giugno 25th, 2022 alle 10:58
Monica io dubito che ci torni ma se lo fa ben venga, rimango sempre perplesso però sul perché serva una Ferragni per fare conoscere qualcosa che è accessibile e fruibile da tutti da centinaia di anni …
Viola 1946
Esatto… a rafforzare la tesi che lo studio pregresso serve solo a capirne di più (che poi di questo sì stava ragionando) scavando più in profondità in taluni concetti,ma se qualcuno si vuole fermare alla superficie e godere solo di questa non c’è nulla di male ….certo in questo caso non possiamo parlare di una passione trascinante perché quella ti porta a studiare anche i dettagli più reconditi ..
Cirano
Forse il problema risiede nel fatto che la Ferragni non si è mai interessata di arte (almeno pubblicamente) in passato, cioè voglio dire non è che abbia tutto questo expertise in materia …. la cosa mi sembra un po’ improvvisata e poco contestualizzata nelle competenze acquisite ….te preferiresti guardare una finale di Champions con Batistuta o con Ketty Perry (e non mi rispondere quest’ultima per altri motivi …rimaniamo sul calcio) ?
Giugno 25th, 2022 alle 11:55
Trio, non do seguito al tuo paragone Bati-Perry perché completamente fuori contesto.
Dove è scritto che la Ferragni non debba occupare di arte? Sta violando qualche legge, regolamento, disciplinare? Ha per caso lei pubblicato un trattato di storia dell’arte? Sta tenendo corsi accademici? Lei, chiamata da Schimdt (uno che forse di arte e comunicazione ne sa un tantino più di tutti noi), ha semplicemente fatto da tramite, medium. È stata il veicolo per arrivare ad una generazione, del tutto irraggiungibile coi metodi classici di comunicazione e divulgazione.
Il mondo dell’arte non è uno yacht club, circolo privato aperto solo ai soci paganti, è invece per sua natura aperto a tutti e principalmente ai giovani, perché loro saranno gli artisti e gli amanti del futuro. Se i cosiddetti addetti, esperti, non si calano nella nuova realtà, decreteranno la fine di tutto. Perché stiamo trattando di un’entità viva, in perenne evoluzione, come una lingua che finché è usata e parlata, rimane pulsante ed in evoluzione. L’alternativa è una lingua morta, tipo il latino, bella ma sterile.
Se per te l’arte deve essere appannaggio solo di addetti ed esperti che si ritrovano fra di loro a farsi pompini a vicenda (cit.) e a dirsi quanto son bravi, beh allora te la lascio, preferendole decisamente l’isola dei famosi.
Cirano
PS: cmq Katy Perry tutta la vita o, meglio, Bati in campo e lei con me sul divano.
Giugno 25th, 2022 alle 12:37
non hai capito la rinuncia di Torreira per un tuo limite? No il tuo limite secondo me è non aver preso una posizione netta, inequivocabile e precisa.
Giugno 25th, 2022 alle 14:50
Scusa Iena, hai ragione, la mia voleva essere una battuta, dato che il museo è dedicato in modo prevalente dal gotico ai caravaggeschi.
Inoltre ti faccio notare che sia il corridoio Vasariano, che la chiesa di S. Pier Scheraggio sono chiuse da anni e lo saranno purtroppo per molto tempo ancora (nonostante il tedesco, nell’immaginario collettivo, sia molto più fast di Rocco).
E dunque andare agli Uffizi per vedere Guttuso è un po’ come andare al Franchi a vedere i gol di kokorin 😱
Giugno 25th, 2022 alle 16:22
Cirano eppure pensavo di essermi spiegato meglio nel post a Monica….io non sto dicendo che deve essere ad appannaggio solo degli esperti ma se chiamano un esperto forse ci sarebbe meno richiamo mediatico ..qui secondo me giace l’equivoco come giustamente dici te a livello comunicativo la Ferragni è molto più convincente e coinvolgente di un esperto o una guida (che magari si è anche fatta il culetto per anni per imparare tutto quello che sa sacrifici compresi) solo perché il followerismo oggi è l’unica cosa che fa la differenza ….
Giugno 25th, 2022 alle 20:34
#107:
Le “posizioni nette, inequivocabili e precise”
sono tipo quelle prese dalla maggioranza della stampa fiorentina appena è stata fatta uscire a sommo studio la bufala del fondo arabo, giusto?
Tipo quella del rinomato giornalista che dieci secondi più tardi era già lì a postare, come un pavone che fa la ruota, foto di arabi con tanto di cammello, giusto?
Belle figure di guano, complimenti.
Giugno 25th, 2022 alle 23:12
Franz,mi è capitato, l’ho ascoltata, lì per lì ho capito, tutto bello e interessante,ma dopo qualche ora già non mi ricordavo nulla. Invece l’emozione di osservare una bella opera mi è rimasta e mi è rimasta anche la voglia di rivederla.
Tutto qui
Giugno 26th, 2022 alle 07:47
Monica
Anch’io sono ignorante, non ho mai studiato storia dell’arte o similari, ma mi piace tantissimo andare nei musei ed anch’io poi dimentico buona parte delle cose che dice la guida. Però ho visitato Palazzo Vecchio, per la domenica del cittadino, ogni prima domenica del mese, con la guida completamente gratis, e ti posso assicurare che sono state visite molto interessanti ed uniche. Uniche perché la guida ci ha portato attraverso i vari passaggi segreti che ci sono nel Palazzo, dallo studiolo di Cosimo o dalla stanza delle carte geografiche e così via. Tutte cose che da soli non puoi vedere e neanche sai che esistono.
Un’altra visita che ricordo con particolare piacere è stata quando per San Giovanni (gratis) la guida faceva anche teatro impersonando il Vasari.
Non so se attualmente la domenica del cittadino ha ripreso dopo la pandemia però prova perché sono veramente belle ed interessanti e se poi non ricorderai tutto, pazienza. Buona domenica.
Giugno 26th, 2022 alle 10:39
@Rosetta, questa è una bella dritta. Mi informerò, grazie!
Giugno 26th, 2022 alle 11:49
…ecco,rosetta,con la guida farei più volentieri codesta cosa dei luoghi che da solo non puoi vedere!
Giugno 26th, 2022 alle 11:59
Rosetta, quanti ricordi.
Oer un esame dedicato alla storia di Palazdo Vecchio, un funzionario del Comune frce fare al mio gruppo una visita soeciale.
Lo studiolo di Francesco, il bagno di Cosimo, la scala segreta del Duca d’Atene, il passaggio sulle merlature, la torre di Arnolfo fono alla cima, il laboratorio di restauro nel sottotetto. Non vi dico l’emozione di sentirsi in quel momento dei privilegiati.
Cirano
PS: intanto Madragora che ieri davano ai dettagli, oggi rimane al Torino. Ma quanto son ridioli…semore di più
Giugno 26th, 2022 alle 15:19
Monica
Te l’ho detto apposta perché anch’io sono refrattaria a guide o gite organizzate, ma i vari percorsi di Palazzo Vecchio sono bellissimi.
Franz Paperott Prego
Cirano è vero ci si sente dei privilegiati a visitare quei luoghi
Giugno 26th, 2022 alle 16:11
circa la visita a palazzo vecchio,io ho avuto il piacere,anni fa, di fare una “visita illegale” con una persona che lavorava allora lì.
Mi ha fatto vedere passaggi speciali e segreti,che servivano alla potente Famiglia per sfuggire a possibili attentati. Vidi anche un mappamondo grandissimo con segnato sopra il mondo allora conosciuto. Un opera d’arte!
Le dimensioni ridotte del bagno,con acqua corrente,la dicevano lunga sul concetto di pulizia personale di allora,figurarsi come (non) si lavavano i sudditi..
Inoltre ho ancora in mente il cablaggio fatto in occasione della visita di Hitler nel maggio del’38
necessario all’alimentazione e collegamento dell’altoparlante,sistemato sul piccolo balcone della facciata di palazzo vecchio,dove si esibirono i due famigerati,delinquenti dittatori.
Purtroppo la memoria me la sono giocata da tempo e di tante cose speciali ed uniche viste non ho pienezza di ricordi.
Chloro Dont
Giugno 27th, 2022 alle 21:00
…siamo pronti a fare ammenda…
Mai una volta dicessero siamo pronti a pagare l’ammenda…..
Ammerdaaa!!!