Rimane il segno
Questa partita silenziosa tra Italiano e la Fiorentina potrebbe lasciare delle ferite di cui avremmo fatto volentieri a meno.
Sto assolutamente dalla parte della società per quanto riguarda le richieste economiche del tecnico per i motivi etici che ho fin troppe volte scritto e detto, ma è chiaro che se si vuole proseguire nel percorso di crescita (perché la Fiorentina proviene da un’ottima stagione) bisogna che allenatore e proprietà siano allineati e convinti l’uno dell’altro/a, senza permali o ancori.
Sarà possibile? Se la risposta è no, meglio chiuderla qui con tutte le recriminazioni del caso.
Se invece, come spero, si traccia una bella riga e si riparte più uniti di prima, il cielo comincerebbe a tornare sereno, esattamente come la sera dell’ultima gara con la Juve.
Sembra passato un secolo ed era appena venti giorni fa.
Giugno 17th, 2022 alle 08:38
ciao David, ma scusa se vuoi che italiano estenda il contratto con un adeguamento di ingaggio lo devi convincere, se non riesci allora non rinnovi e a fine stagione se ne andrà.
La cosa molto chiara purtroppo è che commisso non vuole spendere soldi a babbo morto. Il centro sportivo è un investimento che farà ripagare alla futura proprietà.
Soldi per comprare giocatori o pagare alti ingaggi non li vuole spendere. Belotti nemmeno ha un procuratore ma nessuno ci si avvicina perchè probabilmente vorrebbero offrirgli un contratto da meno di 1 milione di lire annue che per un attaccante nel calcio sono bazzecole.
Concludendo il buon commisso ha preso la fiorentina per 100 milioni ha ripreso i soldi vendendo i ragazzi di corvino ed ha fatto un investimento immobiliare a bagno a ripoli.
Questo sarebbe un presidente tifoso? beh non direi ..per adesso peggio dei Pontello, dei Cecchi Gori e dei Della Valle. Sui Della valle ricordo l’hanno che comprammo Gomez con Rossi se non si rompevano entrambi potevamo fare il grande salto.
Se cortesemente Commisso ci vendesse ad un fondo sarebbe quasi meglio
Giugno 17th, 2022 alle 08:43
Ma come mai è sempre colpa del mercenario di turno e MAI (MAI!) della società?
Comunque io ammiro sinceramente voi giornalisti perchè tentate di trovare sempre degli aspetti positivi nel commentare le vicende sportive (?) di una società che ha come unico obbiettivo quello di risparmiare
Giugno 17th, 2022 alle 08:43
Ovviamente mercenario in senso sportivo e non riferito al tuo commento sull’allenatore
Giugno 17th, 2022 alle 08:52
Anch’io sto dalla parte della società e credo che Italiano,almeno per me,sia un ingrato ipocrita.Se é vero quanto si scrive,gli hanno raddoppiato lo stipendio e lui vuole il triplo.Ma in che mondo siamo? Uno che rinnova con lo Spezia e poi si rimangia tutto venendo a Firenze,lasciava forti dubbi gia lo scorso anno in quanto ad affidabiltà.Poi,lo ripeto all’infinito: ha perso 16 partite:14 in campionato e due in coppa con sconfitte ingiustificabili in alcuni casi.Ma che se ne vada.(Dove non lo so).Sarebe piu’ importante che la società facesse un mercato intelligente e di rafforzamento senza aspettare il 31 Agosto se possibile.
Giugno 17th, 2022 alle 09:17
Ore decisive per la pioggia
La primula viola
Giugno 17th, 2022 alle 09:23
Davide, smettiamo di girarci intorno. Le squadre di calcio devono far girare i soldi. tanti. per farlo ci vogliono gli immobili. ci vogliono gli stadi. chi non ce l’ha, e ben adeguato, tra poco chiude baracca. punto. Purtroppo noi ci siamo inventati una roba folle e anacronistica, che creerà un danno erariale spropositato, di cui nessuno risponderà… ne sindaci, ne assessori, ne sovraintendenti. La Fiorentina come la conosciamo, morirà con la posa della prima pietra den nuovo Franchi. Che peccato.
Giugno 17th, 2022 alle 09:24
Sono sinceramente rattristato
Giugno 17th, 2022 alle 09:30
obbravo David!.. anche a questo giro è colpa degli altri!
Ti sei ricostruito la vicenda esattamente dal tuo punto di vista e stai con la società.
E per ire questo immagino caro David, tu abbi avuto riscontro oltre che dalla società anche dall’entourage del mister e le due campane corrispondono !……
….o stai dando ascolto alle solite veline societarie senza altro riscontro?
Quindi coloro (tutti) che avevano raccontato e brindato all’accordo raggiunto a Milano su tutto, staff compreso, hanno detto delle puttanate?
questa è una proprietà di santi e miracolati in un mondo brutto e cattivo che complotta contro!
Merita l’appoggio di tutti!
Bravo David!
Giugno 17th, 2022 alle 09:35
Eccoci, ora parte la bambola sul tecnico ahahah.
Ma non vi rendete conto che ogni volta ce n’è una.
Mi è stato sempre detto che se litighi con tutti, non sarà mica che quello che sbaglia sei tu? Continuate a credere a quello che fa trapelare la società, mi raccomando. Vi vorrei ricordare che l’unico errore ammesso da questa società è stato l’allontanamento di Iachini, penso che qui si dovrebbe chiudere il discorso e vi dovrebbe far capire la totale incompetenza e inadeguatezza di questi personaggi. Se poi ci mettiamo che hanno deciso di non cacciare più 1 euro, la frittata è bella che fatta.
Giugno 17th, 2022 alle 09:41
E’ incredibile come riuscite, non tu in particolare ma come categoria, a schierarvi sempre dalla parte della società e contro il brutto e cattivo di turno… che si chiami Vlahovic, Chiesa, Milnekovic, Italiano ecc…
Io, purtroppo, temo che il non rinnovi di italiano sia dovuto al fatto che la Fiorentina è in smobilitazione. Nonostante la cessione di Vlahovic a gennaio, q quanto detto dal padrone non ‘è un euro per il mercato (50 milioni in 4 anni sono NIENTE per una squadra in Europa).
Si legge solo di cessioni e di prestiti in arrivo.
Il proprietario è scomparso ed interviene per parlare saltuariamente, senza dibattito, solo di SOLDI e SOLDI.
Spero di essere smentito ma per me Commisso cerca solo il pretesto per smobilitare, basterà uno striscione per uscirne “pulito”.
Giugno 17th, 2022 alle 09:51
Come ho scritto anche nel post precedente, mi pare abbastanza normale che una trattativa in cui si richiede praticamente il raddoppio dell’ingaggio per tre anni, si vada un po per le lunghe. Anch’io trovo poco bello bussare a soldi dopo un’annata positiva, ma il mondo del calcio va cosi. fossi un ds non mi affiderei mai agli allenatori emergenti perchè o falliscono o se fanno bene li perdi presto. servirebbe fare come l’Atalanta con Gasperini: un allenatore già affermato in cerca di riscatto. con l’emergente lo prendi sempre in saccocccia, vedi il primo Montella oppure Paulo Sousa. Abbiamo iniziato questo percorso con Italiano, spero ovviamente che resti anche se a me non fa impazzire. il suo modo di giocare è troppo rischioso, poi io sono uno che soffre quando prendiamo gol e le saponate che abbiamo preso quest’anno mi sono piaciute molto poco. è vero che è meglio perdere una volta 5 a 0 che cinque volte 1 a 0 ma quest’anno abbiamo preso quattro o cinque risuolate che fanno parecchio male.
Giugno 17th, 2022 alle 09:53
Italiano non è indispensabile, anzi nessuno è indispensabile. Forse l’unico veramente indispensabile che se domattina si svegliasse col piede storto potrebbe non iscrivere neppure la squadra al campionato è Rocco Commisso. Ecco il presidente è indispensabile. I tifosi sono indispensabili. Il resto no. Ovunque eh, non solo a Firenze. Partendo da questo presupposto, una società di calcio nel 2022 deve necessariamente collocarsi nel suo tempo e mi sono stufato di scriverlo all’infinito, il calcio italiano è in crisi profonda. C’è una forte corsa al ribasso degli ingaggi. I giocatori vanno a scadenza e nessuno riesce più a vendere nulla eccetto qualche giovane molto forte. Lo stesso vale per gli allenatori: nessuno sul mercato offrirebbe -per ora- ad Italiano un ingaggio come quello che già percepisce. Il mister, nel suo interesse, deve pensare a fare bene sul campo il prossimo anno e poi a scadenza vedrà che offerte avrà sul tavolo e se ne avrà di migliori se ne andrà. Amen. Voi giornalisti e certi tifosi sarete i primi a chiederne la testa se fallisse tipo cinque partite di fila ad inizio campionato prossimo, tanto a voi vi importa una sega se alla nostra amata Fiorentina resterebbero da pagare altri tre anni di ingaggio per tenerlo in vacanza alle Maldive! Ma perché non ragionate come se i soldi fossero vostri? Capisco che pochi hanno le capacità intellettive per seguire un filo logico ma dé non se ne può più di minus habens!
Lo riscrivo per vedere se qualcuno (oltre fortunatamente al bel gruppo di persone col cervello acceso che scrive su questo blog) capisce che stiamo nel mezzo di un cambiamento radicale del rapporto società/giocatori e che certe cifre pagate finora sono tutte- nel 2022- fuori mercato. E la Fiorentina ha già pagato troppo per molti giocatori che non riesce più a rivendere alle cifre a cui li ha acquistati, per cui se li deve puppare (d’altronde il rischio di impresa è connesso con l’attività). A Firenze il bolleggiume credo sia creato ad arte proprio perché qualcuno sperava, vista la condizione finanziaria ottima, di poter lucrare sulla pelle della Fiorentina.
Poi dal punto di vista tecnico staremo a vedere e giudicheremo la squadra per quello che farà in campo, ma il resto non ci compete.
Giugno 17th, 2022 alle 10:19
Stai con la società in che senso?
Ti risulta che Italiano abbia chiesto di rinnovare al rialzo altrimenti va via? Alle volte mi sfugge il tuo ragionamento. Alle volte sembra che tu stia con la società, qualunque sia il padrone, a prescindere. Quando, semplificando, sostieni che la Fiorentina è di Commisso perchè ci mette i soldi ed ha il diritto di spenderli come crede, varrà anche se si rovescia la medaglia e si dice che Italiano ha il diritto di chiedere tutti i soldi che vuole. O mi sfugge qualcosa?
Giugno 17th, 2022 alle 10:22
per me il problema non si porrebbe: c’è un contratto in essere e se ne riparla con calma fra qualche mese. Nel frattempo mi confermi che sei un allenatore da Fiorentina.
Conosco l’obiezione: nel calcio non funziona così. Però sono proprio queste cose che hanno portato il calcio professionistico sull’orlo di un burrone di debiti.
Il calcio di Italiano è dispendioso e divertente, a volte anche per gli avversari.
Non amo gli integralisti, in nessun settore della vita, dalla politica alla religione. Inoltre 16 sconfitte in una stagione, alcune di pallottoliere, sono mal digeribili.
L’offerta della società mi pare più che equa per un allenatore al terzo anno di A. Se non gli sembra adeguata al suo valore sa come fare: basta una lettera di dimissioni.
Giugno 17th, 2022 alle 10:30
Non so perche……ma quando leggo che nessuno è indispensabile tranne il sig. Commisso mi viene da ridere.
Ma forse dipende dal fatto che stamani mi sono alzato bene
Giugno 17th, 2022 alle 10:31
Mi aspetto da un momento all’altro le dimissioni di Italiano e una uscita con piroetta di Pradè che annuncia il nuovo allenatore …uno che non ha Ramadani come procuratore.
Sono con la società per la battaglia contro ingaggi folli e commissioni idem.
50 milioni in 4 anni come dice qualcuno sono niente. Dobbiamo fare l’Europa quindi fino al 18 agosto non succederà nulla, poi valanga di prestiti. Perché gente mia nessuno ha soldi mettiamocelo in testa.
Sono ore decisive per Longo.
Giugno 17th, 2022 alle 10:42
Non so io vedo pochissima voglia di programmare per benino le cose a partire dall’organigramma societario,sembra tutto giocato sull’approssimazione istintiva,sul vivere alla giornata e in questo guazzabuglio generale i tesserati vanno in brodo di giuggiole e succiano subito l’occasione per strappare un milione in più piuttosto che l’occasione per andarsene (vedi serbo)
Non so a me piacerebbe vedere una società più decisa, più determinata nel cominciare un ciclo vincente ma veramente vincente al e o nelle intenzioni e senza alcuna titubanza che si possa dimostrare più forte di qualsiasi evento negativo e destabilizzante ma con un Presidente sempre lontano e appassito nell’entusiasmo penso sia molto difficile aspettarsi tutto ciò …. dipende solo da Commisso noi ci possiamo fare molto poco (ci rimangono le contestazioni e le critiche che nel caso specifico non so se possano essere un’arma a doppio taglio considerata l’idiosincrasia di questa proprietà nel metabolizzarle e digerirle senza conseguenze in modo da estrapolarne solo il buono e cioè capirne il vero significato mai pernicioso) rimane però il disappunto nel notare che certe dinamiche si manifestano solo da noi e con questa particolare presidenza io non so se per esempio Gasperini dopo il primo anno buono all’Atalanta abbia subito chiesto alla presidenza di triplicargli il compenso onorario.,.
Giugno 17th, 2022 alle 10:47
“almeno” nelle intenzioni ….
Giugno 17th, 2022 alle 10:48
Cioè, proponi di cacciare via,Italiano per
4 soldi e ripartire ancora da zero?Di nuovo?Neanche il Borgorosso.Se Commisso accetta il “Circo”dei 75 mln per il serbo,deve accettare anche tutto il resto,sennò è una pantomima sciatta. Poi sai,viene da un Paese dove le Lobby non esistono……roba da ridere.
Giugno 17th, 2022 alle 11:00
La penso come Nedo @12, direi di darsi tutti una calmata, mi sembra che l’ambiente sia fin troppo in ebollizione e qualcuno addirittura soffia sul fuoco…non siamo a gennaio, siamo a metà giugno. Speriamo che Rocco ci sorprenda in positivo con un bel mercato e proviamo per qualche giorno a non rompere i cosidetti..
SFV
Giugno 17th, 2022 alle 11:34
Italiano il contratto ce l’ha già: allungarlo con adeguamento dell’ingaggio avrebbe valore solo per l’allenatore, mentre fatico a capire quale sarebbe il vantaggio per la società. Pensate davvero che Italiano giocherebbe alla meno se fosse “costretto” a rimanere a Firenze (poverino) a soli 1.200.000 netti di stipendio?
Non conosco la materia del contendere, non conosco le clausole del contratto attuale nè di quello in discussione (ammesso che sia in discussione), quindi da ignorante mi astengo dal fare ulteriori commenti, come sulla vicenda Torreira.
Da tifoso mi dispiace dell’addio dell’uruguagio, come mi dispiace che ci siano presunte nubi sul futuro di Italiano sulla panchina viola.
Al di là di questo, mi permetto solo di segnalare che il rinnovo di un contratto non vuol dire che l’allenatore rimanga fino alla scadenza, altrimenti il sig. Italiano sarebbe ancora a La Spezia….
Filippo da Prao
p.s. nel post precedente ho letto tanti commenti astiosi nei confronti di Commisso e Barone. Qualcuno li definisce anche incompetenti (dal punto di vista calcistico, almeno). Dicevano lo stesso anche di Corvino, salvo poi rimpiangerlo per aver portato a Firenze tanti giovani di valore. Capisco che il tifoso medio sia decisamente impulsivo, ma invito ad una maggiore cautela nei giudizi e nelle sentenze.
Giugno 17th, 2022 alle 11:39
…Io non discuto, a me sta bene tutto quello che viene fatto per il bene della Fiorentina… mi piace Italiano apprezzo i risultati conseguiti… ma una cosa la devo proprio dire… con tutto quello che è successo anno scorso a Spezia non è che questo faccia una gran bella figura mi pare… poi che c’entra sicuramente andrà ad allenare il Real a 8 milioni l’anno… ma questo tutti gli anni ha dei problemi mi pare!!!!
Giugno 17th, 2022 alle 11:42
Sono d’accordo… anche se ieri al pentasport qualche bischerata l’avete detta: Riscatto di Odriozola? Ma se era in prestito! Cosa vuoi ricattare. Su Torreira è lampante che c’è qualcosa…. è vero che fanno errori ma qui era facile.. si trattano i 15 mln e si riscatta. Quindi è inutile fare commenti sul nulla.
Capitolo Pontello: il caro Pontello si poteva risparmiare il paragone…. fossi Rocco lo manderei dieci volte aff.
Tuttavia io ho notizie poco confortanti sulla salute di Commisso ( aggiungi il fatto che il figlio sono mesi che rimane accanto al padre e che Rocco sarebbe venuto non una ma mille volte per la fine del campionato e per veder l’avanzamento dei lavori al Viola Park……)
Capisco la privacy……
Purtroppo nel caso ( faccio non uno ma mille scongiuri) è ovvio che la Fiorentina sia velatamente sul mercato…..
Giugno 17th, 2022 alle 11:50
L’importante è che i conti tornino
Giugno 17th, 2022 alle 11:50
Faccio una domanda veloce : ma di quello che pensa la società,inteso come programmazione a breve o medio termine,cosa ne sanno i tifosi? Per voi leggere i giornali,ascoltare le radio o guardare le trasmissioni vuol dire essere informati e conoscere la reale situazione? Il fatto che non abbiano ancora detto nulla sull’allenatore (che ha un altro anno di contratto e l’opzione di estenderlo a favore della Fiorentina fino al 2024) per voi è davvero rottura con spogliatoio,dirigenza e proprietà /visioni diverse sul mercato/mancanza di accordo economico? E su quali basi,visto che non trapela nulla,come è giusto che sia? Siamo inondati da illazioni,supposizioni, opinioni,ipotesi,ma la verità è che stanno lavorando in totale silenzio,e scopriremo tutto a cose fatte. Se ci piacerà,applaudiremo,altrimenti contesteremo,ma il processo alle intenzioni,per favore,no.
Giugno 17th, 2022 alle 11:50
Altra piccola cosa importante, non è che oggi tutti i fondi mondiali comprano società di calcio. Diciamo che intanto i fondi lavorano esclusivamente per lucro e per soddisfare i propri investitori e per tanto hanno necessita di acquisire società con grandi asset. Io quando vi leggo sono leggermente preoccupato, finita la carovana cammellata degli emiri, ora si comincia con quella dei fondi di investimento. Il milan che è l’ultima comprata da un fondo era stata pagata 750 milioni e oggi rivenduta a 1.200 milioni, la Fiorentina può valere 200/250, ma è impensabile che dopo 3 anni si possa rivendere a 500, per cui levatevi dalla testa tutti sti discorsi tanto se va via lui ci compra un fondo, a noi potrà toccarci un nuovo Commisso o DV, ma non escluderei un altro Preziosi o Ferrero….
Giugno 17th, 2022 alle 11:51
Ovviamente, noi non abbiamo tutte le informazioni per giudicare, per cui mi astengo dal mettermi dalla parte del tecnico o della società.
Ora, Italiano e la Fiorentina hanno ancora un anno di contratto. La Fiorentina ha una opzione per un altro anno ancora, mi è ignoto l’accordo se scatta l’opzione.
Dalle informazioni correnti non mi risulta che Italiano per rimanere alla Fiorentina fino alla scadenza del contratto abbia chiesto un aumento.
Ora, se la Fiorentina ha proposto un prolungamento del contratto, allora Italiano, se lo ritiene opportuno, ha diritto a richiedere (non ad ottenere) un aumento.
La Fiorentina, ovviamente, dal canto suo, può non aderire alla richiesta di aumento
A questo punto le parti si stringono la mano ed alla scadenza del contratto ognuno per conto suo.
Questo è un onesto gioco di mercato libero.
Poi, condivido le affermazioni che nessuno è indispensabile, che si è tirata troppo la corda degli stipendi e commissioni e che bisogna ridimensionare.
La mia opinione personale che Commisso sta cercando la via di uscita si rafforza. Anche questo è un sacrosanto diritto di chi comincia conoscere il: “pozzo senza fine”.
Quest’anno molto probabilmente il bilancio si chiuderà in utile, per le plusvalenze di Chiesa e Vlahovic.
Un saluto.
Giugno 17th, 2022 alle 11:53
questo astio verso la società mi pare piuttosto assurdo. possibile che a Firenze chi mette i soldi venga dileggiato e chi cerca di prendergliene il più possibile venga osannato? nedo ha scritto una cosa giustissima: ma perchè non ragionate come se si trattasse di soldi vostri? cosi, tanto per mettersi nei piedi di chi si deve frugare. Arriva l’Italiano di turno e vi dice:”siamo stati bravi, io e il mio staff si vuole il doppio dei soldi per tre anni”. e voi che fate? dite “un c’è problemi, figurati siete ganzi”, oppure provare a ragionare e trattare? che poi se si perde cinque partite di fila, si incomincia a pensare di cambiare e ti tocca pagarlo per tre anni.per dire che credo non ci sia tutta questa fretta a rinnovare all’allenatore che rimane un semi esordiente che ancora non ha dimostrato niente o poco. è molto più pericoloso per chi tiene alla Fiorentina, continuare a dare addosso a Commisso perchè non è mai una buona idea rompere i coglioni a chi tira fuori il lesso. I Dv ci hanno sopportato quasi 20 anni, ho l’impressione che Rocco sia di un’altra pasta. poi, ok, ci sono e ci saranno a breve talmente tanti altri problemi nella vita molto più grossi e importanti della fiorentina che alla fine c’importerà anche poco di come si comporterà, ma chi ci tiene è meglio se si da una regolata.
Giugno 17th, 2022 alle 12:11
Io non sto pienamente dalla parte della società, però in questo caso bisogna anche pensare con chi si ha a che fare. L’allenatore aveva giurato amore eterno allo Spezia e poi, in tre balletti, ha rinnegato tutto andandogli in domo per venire a Firenze vista l’offerta più golosa.
E dopo questo campionato vuoi che non si sia ingolosito ancora di più? E vuoi che qualche pasticcere non gli abbia sventolato sotto il naso qualche bel maritozzo?
Giugno 17th, 2022 alle 13:01
Nedo .. la penso come te !
……………………….
Intanto credo che come si suol dire il Pesce comincia a Puzzare dalla testa …e quì c’è da dire che la “testa” grazie alla situazione contingente e soprattutto a sciagurati contestatori seriali nemmeno corretti ma solamente beceri e maleducati forse “la testa ” ha cominciato a ripensare su quello che sta facendo se il gioco possa valere la candela ….quando la gente (anche se minoranza ) offende così profondamente i sentimenti personali senza avere da offrire nulla in cambio di almeno valoriale ecco che si innesca un bel cortocircuito da dove se ne esce solamente facendo pace o tirando fuori il denaro sufficiente per far valere il proprio pensiero.
Ma come si dice noi toscani ” tutti son bravi con il portafoglio degli altri” (ho volutamente omesso la parola corretta ) quindi mi sa che questo pesce stia andando in malora e malgrado il buon lavoro l’infezione si stia espandendo ammorbando tutto e se non arriveranno pacificatori la vedo brutta.
Fare a cozzi coi muriccioli non paga e continuare ad offendere a vario titolo e modo chi mette sul piatto milioni di euro tutti gli anni per cercare di “divertirsi” con la sua squadra che paga e che ha il diritto di amministrare come crede ….. non è sano !
Quindi sia che siate guelfi che ghibellini o trovate i soldini per avere il coltello dalla parte del manico o imparate almeno ad essere corretti ed educati nelle vostre esternazioni .
Per il resto come sempre da 69 anni io continuo ad essere un tifoso sincero qualunque sia la collocazione della mia squadra Viola.
FVS
Giugno 17th, 2022 alle 13:11
Sì david, te stai pure dalla parte della società come sempre. Poi però spiegami una cosa: come si deve fare per costruire qualcosa? Spiegamelo che io non lo capisco a questo punto. Perché se ogni volta che uno vuole fare un passo in avanti si creano le crepe, si litiga, ci si infama e ci si separa si fa come la tela di Penelope. Perché se i costi per torreira sono alti si fa prima a dire che si preferisce partecipare. Pensi davvero che uno che voglia crescere possa farlo spendendo sempre la stessa cifra? Fammi capire un po’ che son curioso, perché qui ogni volta che va via qualcuno è stronzo, è gobbo, è disonesto, però poi guarda caso si parla dei giocatori importanti e dei più rilevanti della rosa. Ora te manderesti via l’allenatore, tanto che vuoi che sia, si piglia un altro che è la stessa cosa vero? Credo che beppe iachini sia libero e sicuramente non pretende quelle cifre lì. Poi si ristagna nella mer** calcistica eh però si rispettano tutti i canoni etici di sto mondo.
Giugno 17th, 2022 alle 13:17
Riborda, son bell’e che ripartite le truppe cammellate del multinick!
Giugno 17th, 2022 alle 13:22
Si legge che è l’eccessivo peso degli ingaggi a preoccupare la Fiorentina e a determinarne i comportamenti.
Poi si entra nei dettagli e si vede che ai primi posti della graduatoria ci sono giocatori come Milenkovic con 2,5 milioni, ma anche come Callejon con 2,2 milioni, Kokorin con 1,8 (!), Nastasic con 1,6 milioni, ed allora crescono le perplessità sulle “buone ragioni” della Società viola.
Giugno 17th, 2022 alle 14:44
Emiliofirenze #26
Il monte ingaggi della Fiorentina deve far riflettere:76 milioni
Probabilmente questi numeri si traducono in drammatiche verità:
la Fiorentina ha il monte ingaggi più alto di tutta la serie A in proporzione al fatturato. Commisso spende, eccome se spende. Malissimo. Abbiamo un monte ingaggi simile alla Lazio ma loro in rosa hanno Immobile,Milinkovic e Luis Alberto Commisso (con Barone) ancora non sa fare calcio. Alcune posizioni sono corrette e lodevoli (commissioni agenti), ma per adesso quello di buono che riesce a fare lo asfalta con errori gravi.
Non voglio contestarlo (a meno che non salti Italiano o creino un pasticcio non rinnovando e quindi demotivando tutto e tutti):attendiamo la fine del mercato e poi decideremo. Mi sforzo di essere ottimista ma spesso vacillo perchè ho la convinzione che Commisso nel calcio non voglia ricevere consigli.
Non vedo l’ora di fare abbonamento!!!!!!
Giugno 17th, 2022 alle 15:08
Brovarone mi sa che ha ragione.
Sentito al Pentasport.
Exit Strategy in corso?
Beh, sopravviveremo.
Giugno 17th, 2022 alle 15:32
a me mi fate stianta’ dai’rridere.
Di questo passo non arrivate a vedere luglio, vi parte lo scompenso prima. Oggi, 17 giugno, mancano 2 mesi all’inizio del campionato e par di essere all’ultima spiaggia. Nessuno fa niente di niente, a parte un paio (contate) di operazioni.
Diacciatevi un momento, pensate ad altro e ritornate a ragionar di calcio fra un mesetto. Solo allora potremo iniziare ad avere una piccola idea della nuova Viola.
Cirano
Giugno 17th, 2022 alle 15:34
Domanda del giorno?
Se arrivasse lulaku e Dibala Pogba e di Maria, Italiano chiederebbe l’adeguamento?
Giugno 17th, 2022 alle 15:35
Money, Money, Money
Giugno 17th, 2022 alle 16:07
Domandona del giorno
se tromb…i tutti i giorni, mi farei lo stesso le se..e? Giusto per sottolineare la domanda a caz.. del Sergente.
Lapi Dario
Giugno 17th, 2022 alle 16:12
Da una parte un talentuoso manager, non ancora molto esperto del settore, che ha anche dimostrato di essere ancora acerbo, sicuramente dotato e capace fino ad ora che si è misurato con una gestione semplice del suo comparto. Dall’altra una società che percepisce il suo valore e notevole talento, ma che a livello economico lo valuta meno di lui. Se il problema fossero i soldi una mediazione la si trova. Due aspetti vorrei sottolineare: 1 Rocco sta definendo la sua identità di presidente, è appena arrivato e sta costruendo il suo modo di agire in un settore nuovo, se cala le braghe ora in futuro lo spenderanno, 2 se al primo rinnovo accetti un ingaggio così alto tra un anno e mezzo quanto chiederà? Il problema è che questa diatriba è solo una delle tante che sono nate in questi venti giorni. È successo di tutto con tutti. A me Rocco piace, ma mi sono perso, non capisco, non sono sicuro che sia quello che credevo… e ci credo/credevo tanto.
Giugno 17th, 2022 alle 16:29
Claudio 52
Ogni tanto scrivi che sai che Commisso non sta bene, ma questo lo ha detto proprio Rocco che è stato molto male e che tornerà a Firenze non prima di settembre, ma che il peggio è passato. Perché dovrebbe essere in vendita la Fiorentina?
Giugno 17th, 2022 alle 17:31
Situazione tragicomica, andrebbe raccontata in altro modo: Allenatore sotto contratto, si propone un rinnovo con adeguamento ritenuto inadeguato dalla parte in causa.
Senza polemiche o rancori.
L’allenatore onorerà il contratto fino a scadenza.
Giugno 17th, 2022 alle 18:09
@15 asintomatico,beato te,a me no. chi lo ha detto ha proprio ragione,perchè mister,giocatori,preparatori,anche i magazzinieri guarda… si trovano,meglio o peggio ma si trovano. o meglio,rocco può anche decidere che si gioca coi ragazzini,ma la squadra comunque c’è.
è se manca chi paga (che sia rocco o un altro non fa differenza) che la squadra non c’è più
Giugno 17th, 2022 alle 18:11
…anche la storia di pontello sta diventando un po’ stucchevole… non bastava il figlio in tv con la prosopopea classica del giornalista d’assalto sempre critico e puntiglioso ora ci si mette anche l’illustre genitore. Ma questi pensano veramente che a giro ci sia tutta gente senza cervello o con la memoria corta, tanto per ricordare un po’ la vicenda, la loro storia a Firenze fini con lacrimogeni e carica della polizia e lui c’era… ma che pensa che con il passare degli anni alla gente vada in fumo il cervello ??? per me questi invitati in TV a parlare di Fiorentina fanno il pari con quelli che invitano Moggi a parlare di calcio !!!!
Giugno 17th, 2022 alle 18:21
scusate,domanda che non c’entra nulla,solo una curiosità,visto che un anno fa di quest’epoca ci si stava stracciando le vesti perchè con l’addio di gattuso avevamo dovuto lasciare anche sergio olivera.
alla fine la roma lo ha preso in prestito,poi dico la verità non ci sono più stata dietro: ma che fine ha fatto? lo hanno riscattato? e a quanto casomai?
o hanno pensato che non valesse la pena/cifra??
Giugno 17th, 2022 alle 18:28
Non sono d’accordo
perché per Vlahovic si propone aumento di ingaggio invece per l’allenatore si fanno problemi con i soliti discorso moralisti?
Vienvia
Giugno 17th, 2022 alle 18:41
@Dario Lapi e Sergente: la risposta alla vostra domanda è si!
@Asintomatico: è indispensanile uno che di fruga, che si chiami Commisso o Taruffi o Tappalani è lo stesso. i tifosi sempre polemici invece non ervono a una se..mplice.
Giugno 17th, 2022 alle 18:48
Italiano sa di aver lavorato bene, chiede solo un riconoscimento per quello che ha fatto e per quello che farà aggiungo io. Poi allenerà chi gli prenderanno perché gli prenderanno dei giocatori validi. Non posso esprimere il mio parere sul valore di ognuno di questi così come nessun altro fino alla definizione degli acquisti. Non ci sarà nessuna ferita perché se il nodo è solo economico è una cosa che riguarda solo il lato economico, il lato più importante è quello sportivo. È su quest’ultimo che Italiano deve dimostrare al mondo quanto vale ed è anche la parte che lo soddisferà di più e il lato sul quale lavora con più gioia.
Giugno 17th, 2022 alle 20:09
Anch’io come te David, sto dalla parte della Fiorentina da sessantaquattro anni sempre, ma qualcosa da chiarire, sul contratto del mister c’è.
Abbiamo un mister, con un anno di contratto e con una opzione per un’altro anno a nostro favore, questo pandemonio secondo te, chi l’ha tirato fuori, per una volta che eravamo in vantaggio?
Se vai te società a parlare, per allungare il contratto in essere, cosa pretendi di dare gli stessi soldi d’ora?
In qualche maniera ne verranno fuori, ma sarà l’ennesima figuretta di cacca.
Parliamo un’attimo di Torreira, dopo che era tutto stabilito con l’Arsenal e con il giocatore, fare un dietrofront simile, si ritorcerà contro di noi, inutile girarci in torno, ennesima figuraccia.
Siamo comunque ottimisti, dai, dai il nostro presidente imparerà, ma ancora tesoro degli errori commessi, un se ne parla nemmeno, sempre colpa di quegli altri.
Giugno 17th, 2022 alle 20:48
Da adesso (anzi: dal fischio finale di Fiorentina-Juve 2-0) al 1° settembre (chiusura del mercato) quanti scenari vedremo mutare più e più volte?
E come sempre il 90% di ciò che sarà stato detto/scritto in oltre 3 mesi si rivelerà infondato e vano.
Però, certo: qualcuno qualcosa deve dire/scrivere per mestiere…
Almeno noi, che possiamo evitarlo, limitiamoci in questo periodo a commentare solo i fatti (cioè i trasferimenti in entrata ed in uscita confermati ed, eventualmente, i contratti rinnovati).
Il resto è tempo perso…
Con la precisazione che per adesso i fatti stanno a zero, a parte il mancato riscatto di Torreira.
Ma vi ricordate lo scorso anno il caso Lirola?
Nel calcio mai dire mai, fino a tempo scaduto!
Giugno 17th, 2022 alle 21:02
COMPLIMENTI A SILVIO BALDINI!!!!
Un grande mister che non ha trovato quanto avrebbe meritato!
Giugno 17th, 2022 alle 21:13
Faccio i complimenti a danik 50,sottoscrivo, parole giuste ed intelligenti LEGGETELE BENE RICORDATE!!!!
forza viola
Giugno 17th, 2022 alle 21:27
#43 monica: appunto ……”che sia rocco o un altro”. E siccome ho la sensazione che questo signore abbia voglia di prendere per il c. il prossimo (caso Gattuso….colpa di Gattuso; caso Mendes….colpa di Mendes; caso Vlahovic….colpa di Vlahovic; caso Torreira….colpa di Torreira; caso Italiano…..colpa di Italiano)…..se è un altro è meglio. Tanto un altro si trova.
#47 sculacciabuhi: la risposta data a monica vale anche per te. Basta uno che si fruga. Uno vale l’altro. Ecco, per me meglio ” l’altro”.
Sul resto hai ragione….i tifosi polemici servono a una sega. Vuoi mettere quelli abituati a scodinzolare sempre e comunque……tutta un’altra cosa.
Giugno 18th, 2022 alle 00:54
Dario Lap
Pensare che dare via Vlahovic a metà anno e arrivare ugualmente in Europa non abbia creato problemi e pretese tra allenatore e società, è uguale a cercare di nascondersi dietro un dito.
Credo che qualsiasi allenatore alla fine di questa stagione, al posto di Italiano avrebbe avuto le stesse pretese.
Una garanzia tecnica
Oppure un adeguamento contrattuale
Giugno 18th, 2022 alle 01:53
Parliamo di calcio?
Dopo 1 anno +22 punti la squadra ha una identità forte che le ha permesso di superare una cessione a Gennaio di un centravanti che aveva fatto 17 gol in 4 mesi, che ha permesse di incassare 75 milioni che si sarebbero dimezzati in questa sessione di mercato.
Lotito rinnova fino al 25 Sarri da 3 a 3,5 milioni; ha fatto 2 punti in più con una Squadra inferiore alla nostra?
Se non trovi un accordo dopo avere proposto un rinnovo l’unica strada è un accordo per una risoluzione consensuale.
Devi prendere un allenatore che abbia la stessa idea di calcio altrimenti butti via 1 anno di lavoro e gli importanti investimenti su Nico, Ikone’ e lo stesso Sottil.
Disponibili?
De Zerbi che guadagna il triplo di Italiano
Thiago Motta
Farioli
Giugno 18th, 2022 alle 03:29
Molto spesso, quando non si chiude subito una trattativa, finisce con un divorzio. Io sono al 100% con Rocco. Firmato un contratto si stabiliscono premi ecc, quindi, se vera una richiesta di raddoppio di stipendio io saluterei Italiano e prenderei un altro
Giugno 18th, 2022 alle 06:23
Chissà che “filtrerà” oggi dal fantastico mondo del “duo” che rappresenta il comparto tecnico della Fiorentina….
Un giugno da sogno….
Umberto Alessandria
Giugno 18th, 2022 alle 07:40
Viva Italiano!
Via Italiano da Firenze!
Giugno 18th, 2022 alle 08:25
Da dicembre la stampa è l’opinione pubblica spinge sul rinnovo di un allenatore che solo 4 mesi prima aveva firmato un contratto di due anni + opzione (per la Fiorentina) per il terzo anno. Quindi legato per 2 anni e, se faceva bene 3.
Un allenatore che si ci ha portati al 7mo posto ma che comunque ha perso 14 partite, di cui 3 in modo ignomignoso e vergognoso per la Fiorentina (Torino Udinese Samp), ha fatto un punto su sei col Sassuolo e due su sei col Verona. Più le sconfitte con Empoli, Venezia e Salernitana che gridano vendetta.
Dal 23 maggio si parla solo di questo rinnovo facendolo passare come esiziale al nostro futuro quando, volendo, abbiamo ancora 2 anni davanti a noi. E da quel giorno si è letto di tutto in un crescendo rossiniano di scoop e susoence.
È prima l’8 giygno
È poi il 15 giugno
È poi “accordo trovato e cena a tarallucci e vino”
E ieri DiMarzio parla di trattativa serena e oggi Pedulla’ di “gelo”
E poi la minaccia di stare un anno fermo piuttosto che guadagnare la miseria sottoscritta un anno prima.
Nel mezzo a tutto ciò un procuratore, Ramadani che da un lato allontanerebbe Italiano è dall’altro lavorerebbe per portare a Firenze Jovetic, un Top Player suo assistito, con decurtazione dello stipendio.
Ma non trovate tutto questo isterico e grottesco?
Mi dite in quale ambito professionale e lavorativo si registra questo tipo di atteggiamento?
Ma a nessuno viene in mente che poi alla fine sia tutto meno schizofrenico e che lo scopo sia solo quello di accendere discussioni tra noi tifosi che consentano quanti più ascolti e accessi POSSIBILI ma che nella realtà tutto sia molto più easy?
MT
Giugno 18th, 2022 alle 08:26
Quindi, caro Sergente, se invece fossimo arrivati diciassettesimi la società avrebbe avuto tutto il diritto di esigere un ridimensionamento contrattuale, giusto?
Oppure la società poteva dire a Italiano: va bene, teniamo Vlahovic fino in fondo e lo lasciamo andar via a zero, nessun problema; poi il mancato guadagno lo rifondi tu di tasca tua.
Già m’immagino la scena.
Giugno 18th, 2022 alle 09:11
Dopo aver letto oltre 50 commenti sul tema rinnovo del contratto dell’allenatore, trovo discordanze importanti sulle informazioni.
In primo luogo è importante stabilire chi ha chiesto il prolungamento contrattuale, se la società o l’allenatore.
Personalmente non ho certezze su questa informazione. In merito se il richiedente è l’allenatore, è evidente che certamente può farlo, ma moralmente non ne esce bene, se l’anno successivo in presenza di un rendimento della squadra inferiore e non chiede la riduzione dei suoi emolumenti.
Se la proposta viene dalla società, allora il discorso è diverso, e lui può chiedere la luna ed ottenerla o meno, ma non ci sono problemi morali; poichè se egli ritiene di essere4 cresciuto e di essere pagato il giusto, secondo le valutazioni di mercato, non agisce da “fetente”.
Seconda questione, quali accordi sulla rosa nell’anno precedente e in questo che verrà sono stati fatti. Anche qui non abbiamo informazioni certificate.
Come rilevato da qualcuno, se la vendita di Vlahovic è contro gli accordi (sia pure fatti con una stretta di mano), allora: a) da un lato la Fiorentina ha fatto bene; b) dall’altro il suo lavoro è stato in parte vanificato ed il suo (Italiano) valore di mercato ne ha risentito in negativo.
Ora, se fosse così, lui teme per il prossimo anno un indebolimento della rosa e quindi una possibile svalutazione del suo valore e chiede in premio un aumento contrattuale.
Terza questione, il rapporto con Torreira, se è vero che c’è stato un litigio non componibile tra di loro.
In assenza di informazioni vere su questi punti, mi astengo da giudizi e da moralismi verso la società o verso l’allenatore.
Comunque, di fatto, penso che entrambi partono da punti di vista corretti, se c’è un punto di equilibrio si rinnova altrimenti no.
Commisso ha diritto di avere le sue strategie e le sue tattiche, Italiano per equità ha diritto ad avere le proprie strategie e tattiche.
I tifosi possono essere d’accordo o in disaccordo, ma sarebbe bello se questo fosse fatto in modo da rispettare le sensibilità altrui, usando toni e parole “di preciso indirizzo” ma “moderate nei termini e nei toni”.
Se parliamo di cose oggettive io scelgo una posizione indipendente. Ma se entriamo nel merito delle persone, allora la mia posizione risentirà anche dei “sentimenti” che provo verso quella persona.
Un saluto.
Giugno 18th, 2022 alle 09:49
MT@
il tuo contributo è di gran lunga il più interessante caro amico viola.
Aggiungo “magari” fossi così!
Ce la caviamo con un pò di sana bile e incazzature che alla prima amichevole spariranno.
Purtroppo temo che la storia del mister sia diversa.
Lo temo perchè la ricostruzione fatta con tempismo eccezionale da persona che non spara cazzate, porta allo scenario che tutti bene o male, dopo hanno descritto, ovvero accordo trovato e poi accordo ritrattato da parte del solito mangiatore di parola data (vedi caso Torreira).
Hai ragione quindi, quando dici che la società avrebbe potuto benissimo contrattare con calma il rinnovo a stagione prossima in corso. Sarebbe stato logico e non avrei trovato nulla da dire, così come se la società si fosse seduta al tavolo offrendo X contro la richiesta di Y sarebbe stato lecito, se invece avviene quanto sopra descritto, dopo che lo stesso scenario è avvenuto con Torreira, la cosa pur continuando ad essere legittima, non mi piace ed è eticamente sbagliata per me semplice tifoso.
Se un personaggio scomodo e spigoloso come Gasperini, ha operato 5 anni con risultati anche eccellenti, senza che mai sia emersa una voce su una tentazione di andare via o su un problema di rinnovo o di fiducia, dico semplicemente che a Bergamo sanno fare calcio e a Firenze no.
Perchè se hai un allenatore bravo che al primo anno ti fa fare 22 punti in più della scorsa stagione nonostante sia stato privato del capocannoniere del campionato fino a quel momento, te lo devi sapere tenere stretto, perchè se come dici giustamente te, sarà capace di migliorare e di vincere la metà delle partite perse a bischero quest’anno, ci porta in CL.
Ma noi abbiamo il ricco Rocco con le sue furie contro tutto e tutti e loro hanno il competente Percassi ex-giocatore.
A noi tocca il Joe Barone mangia-fuoco e a loro fino a ieri il fuoriclasse Sartori.
Detto questo speriamo sia come dici te.
Giugno 18th, 2022 alle 09:50
Già mi immagino Barone Pradè e società tutta verso la fine di settembre dire che per assemblare una squadra con i nuovi elementi ci vuole tempo che il ritiro è stato fatto con mezzi titolari ecc ecc.
Ricordiamoci e ricordati allora delle settimane perse per mezzo milione da dare all’allenatore.
Giugno 18th, 2022 alle 10:04
A giorni l’annuncio del ritorno di Beppe Iachini
Giugno 18th, 2022 alle 10:11
Leggevo ieri gli stipendi degli allenatori della serie A. Sarri e Spalletti prendono 3 milioni. Pioli, che ha appena vinto lo scudetto, ne prende 2. Al Milan. Se è vero che Italiano ne chiede 2,5 vuol dire che è fuori di testa o che vuole rompere. In questo caso, prima interrompiamo il rapporto e meglio è. Bisogna essere realisti, io sto con la società. Se accetta 1,5 bene. Se no si dimetta, e vada dove vuole. Non ha ancora vinto nulla, voli più basso. Almeno a Firenze.
Giugno 18th, 2022 alle 10:53
Un rimane. Già quando giocava nel verona disse: allenerò la Fiorentina ma più d’un anno un rimango.
Giugno 18th, 2022 alle 11:19
Italiano è un grande tecnico.
Dal punto di vista umano ha già dato, più volte, dimostrazione di avere, diciamo, dei limiti.
Se n’è andato da Spezia nel modo che tutti sappiamo, e non vedo perché noi dovremmo aspettarci un trattamento diverso. Ha già fatto vedere di essere piuttosto permaloso/presuntuoso anche nel corso della stagione.
Detto questo, mi preoccupa di più l’immobilismo della società, ma aspetto e spero.
Giugno 18th, 2022 alle 11:21
Guarda che venti giorni fa Commisso, Barone, e Pradé (e Italiano se è questo il problema) non hanno fatto niente di eccezionale, il settimo posto è ancora al di sotto degli standard storici della Fiorentina. Tutti questi signori, Italiano incluso, arrivano in una piazza calcistica che storicamente è al quinto posto. Detti questi fatti, io ero soddisfatto del settimo posto perché comunque si veniva da tre anni di non calcio e rischio retrocessione. Poi arriva Commisso con la non-conferenza stampa dove ci viene ancora a raccontare che lui avrebbe tenuto Iachini, il quale se non sbaglio, allena in serie B. Nemmeno di fronte all’evidenza ammette di aver sbagliato e questa ostinazione è letale quando si guidano organizzazioni di un certo livello. Quanto a Italiano è ovvio che se si era comportato in un certo modo con lo Spezia poi l’avrebbe fatto anche con noi, da questo punto di vista sto con la Fiorentina.
Giugno 18th, 2022 alle 11:26
Se propongo l’idea che Commisso con i soldi suoi faccia ciò che gli pare devo accettare l’idea che Italiano col suo contratto faccia altrettanto, compreso chiedere il doppio o lasciare. Son commercianti tutti e due, le dinamiche son quelle. Sempre meno sportive.
Giugno 18th, 2022 alle 11:53
Scusate mi rileggo ora……
Errata corrige: Jovic non Jovetic……
MT
Giugno 18th, 2022 alle 12:07
Ciao David, da navigato come sei, in senso sportivo ovviamente, riesci a farti una risposta seria a tutto ciò?
Neanche il tempo di godere il ritorno in Europa, e subito docce fredde, incognite e mezze verità. Ormai sono anni che non riusciamo ad avere estati tranquille, di normali, banali estenuanti trattative. Solo casi su casi, mal di pancia e dubbi. Cosa c’è di vero nelle tante indiscrezioni di un Commisso malato che vuol vedere? Ormai le parole e le insinuazioni a riguardo sono costanti. Onestamente, ci capisci qualcosa? Grazie
Giugno 18th, 2022 alle 12:21
Leggo che Italiano interesserebbe alla Juventus nel caso Allegri andasse a Parigi (cosa che a Torino sembrerebbe non dispiacere affatto). Ma è possibile che questi vengano sempre a fare la spesa proprio qua? Neanche si fosse il Barcellona…comunque se hai lasciato andare Torreira e Odriozola che potevi trattenere senza enormi sforzi ed erano stati tra i migliori dell’ultima stagione, vuol dire che di crescita non se ne parla. Del resto mi sembra un male comune in un campionato che sarà sempre più scarso, ma ci vedrà comunque tra le fila dei mediocri. Spiace perché in un contesto così con poco sforzo otterresti tanto.
Giugno 18th, 2022 alle 12:35
Trovo francamente stucchevole il comportamento della Società. Sono più che stufo dei tira-e-molla continui. E meno male che i soldi non dovevano essere un problema. Qui l’unico problema è il business, la speculazione ed il risparmio. Se, come penso, la prossima stagione sarà all’insegna del “vivacchiamento” (con o senza Italiano), questa Società con me ha chiuso. Per me se ne possono andare anche domani. Ragionieri ne troviamo ovunque.
Giugno 18th, 2022 alle 12:36
Harlan Ellison
No assolutamente
Italiano Lo avrebbero mandato via dopo 10 giornate
Ti ricordo che Vlahovic scadeva 2023 e magari con 25/30 gol lo mandavi via a qualche milione in più
Vuoi e puoi cercare di far polemica quanto vuoi, ma pensare che gli allenatori non guardino bene La Rosa e accettino il mandato, solo a certe condizioni e magari con la garanzia che alcuni giocatori rimangano e raccontare barzellette.
In promozione in eccellenza in serie D senza andare a cercare categorie assurde, ci sono allenatori che fanno la lista della spesa e quando vedono che le cose non sono in via di definizione cambiano aria
Mister Indiani, che ha vinto il campionato di serie D a Tavarnelle, ha preferito Arezzo alla lega pro senza pretese, tornando in D.
Nei settori giovanili prendi la squadra per migliorare il materiale
Con i grandi gli allenatori cercano garanzie e spesso si portano giocatori di fiducia da una società all’altra.
Per finire la risposta alla tua provocazione proprio perché l’allenatore è il primo a pagare, quando le cose vanno, che pretendono garanzie
Giugno 18th, 2022 alle 14:26
Ore decisive per la pioggia, concordo.
E per il fresco, speriamo..
Il calciomercato apre il 1 luglio e finisce il 1 settembre.
Poi, ovvero il 2 settembre, largo sfogo a bizze, lamentazioni, pause dal tifo, stop alle passioni, manifestazioni, cortei e flashmob..
Per ora parto da un settimo posto insperato e una probabile partecipazione alla conference.
Giugno 18th, 2022 alle 15:23
Si può fare a meno di Italiano ma faremo ottimamente meglio senza Commisso, Barone & Pradé. E forse è la strada più pratica da percorrere.
Per motivi etici ritengo che chi ha un capitale di 2,5 milioni di dollari dovrebbe spendere senza farsi troppi problemi.
Giugno 18th, 2022 alle 15:28
Commisso quando è arrivato ha detto che la Fiorentina non avrebbe più venduto nessuno e che sarebbe partito dai giocatori importanti che si sarebbero rivelati tali con la famosa frase Money is not a problem….Fatti: solo quest’anno ha venduto Vlahovic a metà anno, non ha riscattato Torreira,ha rimandato a casa Odriozola, 99 su 100 venderà Milenkovic e non rinnova Italiano…..aveva anche detto che avremmo raggiunto i livelli Juventus….nessuno sta chiedendo Ronaldo…ma nemmeno questo STRAZIO…e spero come dite voi che il Viola Park serva perché lo stiamo pagando a carissimo prezzo….dal prossimo anno si ricomincia daccapo…
Giugno 18th, 2022 alle 17:52
Asintomatico, scusa ma tu devi cambiare il nick perchè se pensi che si trovino miliardari in ogni dove disposti a spendere nella Fiorentina, se pensi che qualche tifoso “scodinzoli” dietro al “padrone” di turno per chissà quale motivo, se pensi che una qualsiasi persona si dia torto da sola quando ha delle questioni con qualcuno, qualche sintomo ce l’hai e neanche troppo bello. buona guarigione.
p.s. confermo, i tifosi polemici non solo non servano a una sega ma sono anche dannosi.
Giugno 18th, 2022 alle 21:10
Scusi Guetta ma lei veramente crede a tutto quello che propone e racconta questa pseudo società oppure è tanto per buttare fango su Italiano??? La società ha offerto 10 milioni a Chiesa quando era già alla Continazza….. la società ha offerto 35 milioni l’anno a Vhlaovic ma allo stesso tempo ha chiamato giorno e notte la Juventus pregandola di prendere vhlaovic per non perdere l’affare d’oro……. Ma di cosa stiamo parlando!!! La volpe e l’uva a confronto era una barzelletta!!! Non è vero nulla di quello che dite…. Non ci sono offerte non ci sono mai state SERIE proposte di rinnovo nei momenti giusti….. SECONDO te se la Fiorentina avesse proposto un bel rinnovo ai tempi dì Prandelli a Vhlaovic lui non avrebbe firmato al volo???? Non ti viene il dubbio che l’astio di Vhlaovic nei confronti della Fiorentina derivi proprio dal fatto che hanno cercato in tutti i modi di buttare le colpe sul ragazzo con l’appoggio della stampa?!? Ogni volta è colpa di qualcun altro! La verità è che non c’è un progetto sin dal 2019… non ci sono ridimensionamenti perché non c’è mai stato un Lancio….. è così il niente cosmico
Giugno 18th, 2022 alle 23:12
Un allenatore emergente che cerca di monetizzare in questo modo pur essendo approdato in una squadra diblasone e che potrebbe essere un trampolino di lancio per i prossimi suoi 20 anni ti dice una cosa sola : che il tutto potrebbe finire Ovvero la sua fortuna potrebbe finire Ovvero la sua capacità di allenatore potrebbe finire nel giro di un anno e in quest’anno lui deve monetizzare. Ha paura che tutto finisca ed io lo lascerei alle sue paure ed avanti un altro. Anche perché stiamo facendo una squadra sembrerebbe Mi auguro di essere smentito al più presto di prestiti. Non siamo più la Fiorentina Ma un pezzo di prestito madrileno, interista, cagliaritano addirittura ect ect ma poerannoi
Giugno 19th, 2022 alle 10:36
#78 vedi caro fenomeno, io esprimo il mio punto di vista. Che poi questo ti crei dei problemi perché hai da difendere ,sempre e comunque, il tuo messia …..mi spiace per te ma è un tuo problema.
Che poi i tifosi polemici siano “dannosi” (non so bene a chi….forse al tuo suscettibile messia) francamente non m’importa una beneamata. Però, devo riconoscere, i tifosi che si bevono tutto quello che viene loro propinato sono molto più funzionali.
Spero che tu sia felice di essere “funzionale” ….in effetti non è da tutti.
Stammi bene
Giugno 19th, 2022 alle 12:08
…mah…io trasecolo…
“Per motivi etici (ETICI!) chi ha 2,5 milioni deve spendere senza problemi”
….ma proprio per motivi etici,ricordando da dove viene e chi dipende dallo stipendio che gli dà,non mi sembra il caso di scialacquare come se non ci fosse un domani!
I soldi non sono un problema se mi si chiede di spenderli oculatamente,non di buttarli a vanvera.
Qui mi sembra che qualcuno non contestualizzi a dovere le parole dette…
Giugno 19th, 2022 alle 12:13
E comunque fra tutti non mi sembra che stiano facendo un gran mercato. Ovunque si parla di prestiti e giocatori a fine contratto. Certo tutto in proporzione:chi lotta per lo scudetto chiede in prestito Lukaku,noi si chiede in prestito jovic,ma la questione è la stessa
Giugno 19th, 2022 alle 13:42
Sergente:
La mia non era affatto una provocazione ma una banalissima conclusione logica, visto che nel mondo del lavoro funziona così (anche ammettendo che il calcio sia un pianeta a parte).
L’allenatore sarà anche il primo a pagare con l’esonero, ma in tal caso i contratti sono comunque onorati fino al termine. Mi sembra che non sia una garanzia da poco. Io di allenatori che si dimettono, per esempio, non ne vedo mica tanti. Magari non rinnovano, ma il dimettersi non appartiene certo a tutti.
Per il resto: è ovvio che, quando una grossa azienda fa una proposta di lavoro a un manager di vertice, oltre all’aspetto economico si discuta anche di condizioni che possano agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Si tratta di normalissima dialettica professionale.
Quindi non mi stupisce certo che gli allenatori girino con la lista della spesa in tasca.
Quello che invece mi stupisce è chi non vuole capire che, in un sistema fluido come il calcio, le strategie aziendali possano cambiare in maniera repentina, esattamente come i contratti dei giocatori, che valgono praticamente meno della carta su cui sono stati vergati.
Quindi è inutile tornare a tirare in ballo la faccenda di Vlahovic, del quale anche il gatto ormai sa che il vero obiettivo era andar via a zero; perché sai meglio di me che gli stessi che hanno infamato la società per averlo venduto sono gli stessi che, fosse arrivato a scadenza, avrebbero infamato la società per non averci ricavato neanche un euro.
Italiano ha un altro anno di contratto e la società ha un’opzione per il terzo, se non sbaglio. Se trovano un accordo per un eventuale rinnovo, bene; altrimenti farà al meglio il suo lavoro fino a scadenza.
Dal mio modestissimo punto di vista, Italiano non è ancora in una posizione di forza tale da poter pretendere chissà quali garanzie e neanche esigere un aumento di questo livello (ammesso che le cifre di cui si parla siano vere). E, fino a prova contraria, un manager ingaggiato da un’azienda lavora per l’azienda che lo paga, non per se stesso contro gli interessi dell’azienda.
Giugno 19th, 2022 alle 14:59
Raubritter perché non scrivi dei:
rinnovi di Pioli, Inzaghi e Sarri che avevano ancora 1 anno di contratto con aumento dell’ingaggio?
degli stipendi di Juric, Mihailovic il doppio di Italiano?
Se non vi piace potete fate il tifo per la risoluzione del contratto e non c’è bisogno di denigrarlo.
Giugno 19th, 2022 alle 15:23
Asintomatica scusa se te lo dico ma continui a non capire una sega, detto alla francese. Io sono pure ateo, figurati se ho il messia. Non percepisco niente ne da commisso ne tanto meno dalla Fiorentina, anzi spendo in biglietti e TV. Non ho obblighi con nessuno e viviamo anche un momento in cui il calcio è molto poco importante. Ergo, almeno quando mi occupo di quello non vorrei avere a che fare con frustrati eternamente polemici che capiscono il giusto e sanno solo fare polemica perché è l’unico modo che hanno per sentirsi ganzi. Per giocare in serie a occorrono milioni a sacchettate, noi per fortuna abbiamo trovato uno che per un motivo o per un altro ce li mette. Quindi vai al mare, vai in montagna, distraiti, pensa a qualcos’altro e smetti di rompere le scatole. Se c’è una categoria di persone che nella vita non sopporto sono quelli che si lamentano sempre e di tutto. A volte è anche giusto farlo, ma a volte, non sempre! Sieta dannosi per la Fiorentina non certo per Commisso che è miliardario e gl’impoeta una sega di te e di quelli come te. Ah io l’unica cosa che bevo è il vino o la birra, a me non hanno da propinarmi proprio niente, tanto cosa succede in sede e negli spogliatoi non lo sa nessuno neanche chi scrive o chiacchiera sui media. Io leggo le notizie ufficiali, guardo le partite e vorrei che il calcio fosse una distrazione positiva senza avvelenarmi la vita per Torreira o Italiano o chi ti pare, visto che come penso tutti, ho ben altri giramenti di palle nella vita. Stammi bene anche te.
Giugno 19th, 2022 alle 16:37
Ore 16,00- Speriamo che cio’ che ha annunciato sky sia vero. F.V.F.
Giugno 19th, 2022 alle 17:23
Ovvia la vicenda del mister parrebbe risolta!
Aveva ragione MT@!
Giugno 19th, 2022 alle 17:43
Per quello che vale sono d’accordo con @84 harland,mi stufano assai quelli che mettono il broncino e giocano/allenano alla meno perché babbo non gli dà il giocattolino che vorrebbero,se ci si mette d’accordo bene,e sennò in ogni caso finché stai qui (non finché non ti scade il contratto,perché uno può anche andar via prima,ma finché STAI QUI) dai il massimo per la tua azienda e il tuo posto di lavoro,non hai che da guadagnarci.
Detto questo,io tifo affinché italiano resti
Giugno 19th, 2022 alle 17:51
#86
Caro fenomeno
Se tu non “sopporti” quelli che esprimono opinioni diverse dalle tue puoi mettere in atto una facile strategia comprensibile anche ad uno come te. Vale a dire evitare di leggerli e soprattutto evitare di rispondere…..dal momento che sei stato tu a commentare, con termini vagamente offensivi, un mio normalissimo commento (neanche particolarmente polemico).
Quindi se ti togli dai co….siddetti mi fai un favore, ricordandoti tra l’altro che certi termini puoi andare a utilizzarli con qualcuno a te più vicino. Grazie
Giugno 19th, 2022 alle 18:24
Una fantastica notizia…si continua col Mister…
Bravo Rocco e a cascata …
Umberto Alessandria
Giugno 19th, 2022 alle 19:12
Harlan Ellison
Siamo in accordo su quasi tutto, ma non possiamo non prendere atto di molte mancanze societarie, la prima è sicuramente far diventare una telenovela ogni situazione contrattuale o difficoltà, sembra più una serie tv con tragedia continua, che una società di calcio.
Non nascondo che ho per qualche momento sperato nell’arrivo di De Zerbi, che come più volte ho dichiarato è per me il miglior allenatore in questo momento in Italia.
Non mi dispiace Italiano, ma mi sta diventando la brutta copia di Zeman, con meno capacità di insegnare movimenti agli attaccanti e alla lunga ho paura che diventi prevedibile. Alcuni fanno presente della poca lettura delle situazioni nella partita in corso, penso sia più l’impossibilità di stravolgere un sistema tattico predefinito.
La differenza con De Zerbi è proprio nel l’approccio, insegnare principi aiuta a spostare l’assetto della squadra rimanendo attaccato al credo calcistico.
Adesso (sempre che le dichiarazioni siano reali) avanti con Italiano nella speranza che abbia anche più peso politico nelle scelte dei nuovi arrivi e che le telenovelas siano finalmente terminate.
Ma non credo
Giugno 19th, 2022 alle 21:52
@SHINTAIWAZA 88
Caro amico,
Quello che sto per scrivere forse non piacerà all’amico David ma hai idea di quanti giornali, siti, radio devono giornalmente parlare di Fiorentina per vivere?
Se tutto fosse trattato con “raziocinio”, e ragionevolmente, su Italiano, dal 23 Maggio a oggi, avrebbero scritto si e no tre articoli.
Violanews dell’amico Pestuggia, per esempio, deve per correttezza riportare tutte le voci che si rincorrono anche se sulla stessa schermata si legge che DiMarzio dice che il confronto è sereno e Pedullà dice che c’è il gelo, che TMW dice che per DODO con lo Shaktar è tutto fatto e la Gazzetta dice che c’è distanza, che l’Empoli ricatterà Zurkowski e la Fiorentina, incompetente e poco sagace, non lo controriscatterà e il giorno dopo l’Empoli lo molla.
E noi tifosi pur consapevoli dello strano balletto, ma avidi di sapere tutto e il contrario di tutto, clicchiamo e clicchiamo e poi ascoltiamo la Rassegna Stampa la mattina alle 7 nella speranza che la notte sia stata foriera di buone notizie, e poi ascoltiamo Radio sportiva e poi il Penta alle 13 e alle 18, e poi magari ci colleghiamo a Fiorentinanews e Labaroviola dove le stesse notizie si ripetono ma le leggiamo ugualmente sempre nella speranza di trovare una chiave di lettura meno catastrofica….. Si meno catastrofica perchè le notizie NON CATASTROFICHE non servono, non fanno audience…. Guardate il BLOG dopo una sonora sconfitta e dopo una bella vittoria: c’è una differenza del 50% sui commenti in vantaggio del primo caso.
Così funziona e nessuno potrà mai farci niente
Forse dovremmo imparare a guardare tutto con un minimo di disincanto e leggerezza in attesa che le tante voci si concretizzino e poi, semmai, commentarle.
Buona estate rovente!
MT
Giugno 19th, 2022 alle 22:54
68 Picche
Scrivi che il settimo posto è al di sotto degli standard storici della Fiorentina.
Scusa cosa intendi per standard storici??? Ti riferisci ad un periodo storico limitato (Della Valle) quando siamo arrivati spesso quarti o storico in generale? Perché in senso generale spesso ci siamo salvati all’ultima giornata anche per differenza reti.
Giugno 20th, 2022 alle 09:20
@Rosetta: Più che altro, quelli della quinta posizione storica ragionano come se il calcio di 80 anni fa e quello di oggi fossero la stessa cosa. Allora storicamente dovrebbe ambire a parecchio di più anche a Pro Verelli. Per non parlare di Genoa e Bologna.
Giugno 20th, 2022 alle 09:32
te l’ho detto, cambia nick.. e un tu sei asintomatico, ce li hai tutti i sintomi e un sono punto belli. riguardati.
@MT: è proprio come hai scritto te, pari pari. però un sito come quello che hai citato, non dovrebbe limitarsi a riportare tutte le minchiate che vengono sparate ogni cinque secondi, questa cosa ha l’utilità di far venire i sintomi agli asintomatici e basta. lo so, i clik.. ma ci sarebbe anche la qualità per uno che dice di essere un giornalista, no? Comunque via.. ora Italiano firma, cosi si sta tutti più tranquilli. per me ha ragione il Sergente quando dice che è la (brutta non lo so) copia di Zeman, è vero e a me gli allenatori tutti schemi e poca difesa non è che li ami particolarmente specialmente se allenano la squadra a cui tengo. Però va bene, è segno di continuità.. avanti con Italiano.
Giugno 20th, 2022 alle 09:41
Ah ah ah
Sono ripartiti da zero. Domani incontro in sede e Firma di Italiano. Altra diretta testuale.
Venghino siori venghino, altro giro altra corsa. Più persone entrano più animali si vedono.
Venghino!!!!
Lapi Dario
Giugno 20th, 2022 alle 10:44
Scusami David,
mi spieghi quale è il problema del rinnovo di Italianose non il bisogno di voi giornalisti di creare casi per poter riempire le trasmissioni e, evidentemente, di fare audience fra utenti che vivono solo di polemiche ?
Non si tratta di fare un contratto, si tratta di fare un RINNOVO !
Un RINNOVO è un contratto nuovo e diverso da quello in corso: le parti contrattano liberamente, se si accordano si rinnova / prolunga il contratto in essere, se non si accordano a scadenza ognun per se e Dio per tutti.
Se nel contratto in corso prendo un milione l’anno e per rinnovarlo ne chiedo tre e me ne offrono uno e mezzo, nessun problema: o ci si accorda o arrivederci e grazie fino alla scadenza del contratto.
Non capisco davvero tutto questo battage, questo schierarsi pro o contro la società o Italiano; credo invece che trasmissioni o giornali che devono riempire la giornata di notizie della Fiorentina abbiano bisogno di almeno un caso al giorno che, se non c’è, se lo inventano.
Bisogna smettere di aizzare la gente per fare audience !
Giugno 20th, 2022 alle 11:58
#68 Picche Juve Inter Milan Napoli Roma Lazio…
storicamente è al quinto posto … al posto di chi? spiegalo te, perché io non l’ho capito? senza considerare che sono 40 anni che non arrivi neanche a lottare per lo scudetto !!!! Tifoso sono anche io, ma il resto mi pare eccessivo con tutto il bene che voglio alla viola… se si continua con le posizioni di diritto, con lo storicamente si fa un torto a questa squadra che tutto quello che fa al di sotto sembra sempre poco !!!
Giugno 20th, 2022 alle 12:57
Non so voi, ma io leggo solo i titoli su violanews e altre testate la mattina alle sette con il caffè per svegliarmi (e non mi sveglio). Di qui a prenderle sul serio ce ne corre, figuriamoci poi commentarle. Eppure ce chi ci perde un sacco di tempo … beati voi che ce l’avete. Alla fine Italiano resta (com’era ovvio mi pare) e il resto lo vedremoo durante l’estate. Vi dico la verità: a me piace giocare a calcio (finché ho potuto) e anche guardarlo, per il resto anche un bel chissene non ci sta male. Si avvicina San Giovanni, facciamo festa via ….
Giugno 20th, 2022 alle 14:10
Rosetta nella classifica perpetua della Serie A saremmo quinti fonte Wikipedia
Giugno 20th, 2022 alle 14:29
FUORITEMA
Adesso sì che palazzo Strozzi ha fatto una vera mostra. Dopo quella da supermercato e da dormienti cerebrali di Koons arriva un mostro sacro veramente, uno che la storia l’ha fatta non perché i mercanti d’arte e l’intellighenzia Americana ha imposto un’arte che non fa pensare poiché pensare è pericoloso, uno che è nella schiera degli artefici della rinascita del pensiero. Uno di quelli che ha messo l’uomo al centro del mondo e non più dio.
Basta la prima sala a dire praticamente tutto su Donatello, almeno sul suo pensiero e sulla sua potenza espressiva. Ci sono i due crocifissi che furono oggetto di una sfida tra lui ed il suo amico Brunelleschi. La leggenda vuole, o meglio Basarsi racconta che appena Donatello vide quello di Brunelleschi si complimentò e quasi contrito dichiarò ” …è vero io ho messo un contadino sulla croce, tu Filippo c’hai messo un Dio”.
Sta tutta qua la classe di Donatello, cioè i due crocifissi sono l’opposto l’uno dell’altro, quello di Brunelleschi è bello nell’armonia della composizione, nell’eleganza della figura se pur sofferente, nella leggerezza del corpo martoriato. Indubbiamente io preferisco quello di Donatello, che è assolutamente potente nella sua espressione e nel gesto della sua creazione, la figura è presente, umana e vera, trasmette qualcosa che va oltre il reale, trasmette l’anima dell’artista, il sentire dell’uomo.
Però non è il solo capolavoro, ce ne sono innumerevoli, tra i quali il “Festino di Erode” eccezionale per la sua innovazione, qui c’è la straordinaria tecnica di Donatello.
Una mostra super, con opere fantastiche messe in raffronto con altre di artisti del tempo, a voler comunicare il tragitto e la storia di quegli anni fondamentali, immancabile anche un accenno a Masaccio, un’altro pilastro della cultura visiva occidentale.
Questa esposizione è da non perdere, poetica ed emozionante, i confronti che permette sono rivelatori. Sempre emergente è l’anima di Donatello in continuo tumulto creativo.
Note negative? Naturalmente ce ne sono e sono quelle che strizzano l’occhio al fruitore che è lì tanto per sentito dire, che è lì perché qualcuno gli ha detto che è una bella mostra, che è lì perché l’essere lì lo fa credere evoluto culturalmente. Infatti appena si arriva nel cortile ci si trova davanti ad un immenso schermo sul quale gira un video di una massa magmatica che si espande e si ritrae, lì per lì colpisce per quanto sembri concreto ed invece? Invece è solo uno schermo piatto, un’inutile immagine che serve a meravigliare l’utente ma che non lascia niente, non fa cultura, non dice niente. Io se devo guardare qualcosa di artisticamente importante su un schermo mi guardo ” il Casanova di Federico Fellini”.
Questi espedienti sciocchi sono come quelli di Smitdh che dice che gli uffizzi sono rock con i Muse accanto, o che invita la Ferragni per aumentare i biglietti venduti…, io quando sento che gli Uffizzi hanno incrementato gli ingressi provo solo una grande tristezza.
Giugno 20th, 2022 alle 14:36
Io non faccio molto testo perché vedo solo le notifiche che mi arrivano ma sul mercato Di Marzio mi pare il migliore, Pedulla mi pare ci arrivi sempre dopo e Ceccarini le da quando le sanno tutti.
Giugno 20th, 2022 alle 18:14
Rocco Commisso batte un colpo.
Rocco Commisso mi conquista anche quest’anno….
Uffa, io volevo fare festa per una volta, col pallone… vabbe’….
…..maledetto orgoglio…..
Ma cosa avrò da ridere….
Giugno 20th, 2022 alle 21:29
#96
il tuo ultimo sintetico commento conferma che l’unica arma che sai utilizzare è la denigrazione se non addirittura l’offesa verso chi ha opinioni diverse dalle tue (ammesso che tu ne abbia).
Probabilmente io avrò dei “sintomi”…..mi sa tanto che tu abbia la malattia (ed evito di dirti quale).
Il giorno in cui ti toglierai dai piedi….sarà sempre troppo tardi
Giugno 21st, 2022 alle 07:05
Juve, milanesi, roma, Fiorentina. Storicamente è così. Fatevene una ragione.
Giugno 21st, 2022 alle 07:42
Cito MT al 93
“Guardate il BLOG dopo una sonora sconfitta e dopo una bella vittoria: c’è una differenza del 50% sui commenti in vantaggio del primo caso”
Meditate gente, meditate.
Poveri noi.
FORZA VIOLA
Giugno 21st, 2022 alle 08:14
#96 e #105
Ma perché queste schermaglie verbali a intasare il blog? Sfidatevi a singolar tenzone come si faceva una volta! Domattina all’alba dietro il convento delle carmelitane, in palio un fiasco di Chianti: prendetevi a labbrate, il primo che s’inginocchia perde e l’altro porta via il fiasco ,,,
Giugno 21st, 2022 alle 08:14
101 Big
Se lo scrive wikipedia allora è sicuramente vero. Io, anche se ero poco più che bambina, mi ricordo benissimo il secondo scudetto, il campionato dopo, la coppa Italia con Batistuta e l’attesa tutta la notte della squadra, le vittorie in Europa (Batistuta con il dito a zittire tutti) però mi ricordo tanti anni bui anche con Antognoni in campo e a memoria mi sembrava che nel complesso non si fosse stabilmente al settimo posto. Mi ricordavo male.
Buona giornata
Giugno 21st, 2022 alle 08:31
BIG e ROSETTA,
Spesso si ci si rifà alla classifica perpetua come se questa avesse un valore statistico che lo è debolmente se non per niente.
La classifica perpetua ci racconta il totale punti di ogni squadra dal 1929 in poi. Non è ponderata per cui non tiene conto di alcuni fattori. Il numero di campionati e di partite disputate in serie A ad esempio.
Se trasformiamo i punti totali in media punti per partita la Fiorentina scende dal 5 al 10 posto.
Altresì vanno fatte considerazioni a latere. Se ampliamo dal primo campionato al 1929 la Libertas Firenze è 40esima. Se consideriamo i titoli vinti Genoa Torino Pro Vercelli ci staccano nettamente.
A parte ciò un rilievo sulla bontà delle statistiche va fatto. La principale è che hanno valore se hanno un criterio omogeneo. Se contiamo gli abitanti di una nazione abbiamo una evoluzione demografica esatta. Ma se quella nazione perde o acquisisce territori, ad esempio la Crimea stando all’attualità, il castello viene distorto e l’attendibilità se non ponderata alle dimensioni territoriali perde valore.
Nel calcio è lo stesso. Prima l’intervento della diretta Tv ha spostato radicalmente gli equilibri finanziari passando dalle migliaia dello stadio ai milioni dello schermo. Poi la visibilità universale del calcio ha introdotto sponsor commerciali che versano quantità incredibili di denaro, specialmente alle big.
In questo scenario evolutivo il paragone storico perde di veridicità. Diviene solo un mero calcolo matematico ma che ha ben poco a vedere con la fotografia attuale.
Fotografia che da un sesto posto in coabitazione con la Lazio grosso modo dello scorso decennio ci vede adesso all’ottavo posto dietro all’ Atalanta. Che veleggia nella classifica perpetua dietro a Bologna e Sampdoria e per punti partita viaggia intorno al 30esimo posto. Giusto per ribadire quanto la matematica e al statistica pur adoperando gli stesi strumenti siano totalmente differenti.
Giugno 21st, 2022 alle 09:25
di solito non scrivo spesso e non amo battibeccare ma se mi si dice che dovrei togliermi dai piedi, mi tocca scrivere per forza anche solo per rispondere a chi non meriterebbe neanche di essere considerato (in fiorentino si direbbe cahato ma non lo dico sennò questo ricomincia). ora che Italiano firma, manca la materia prima per rompere le palle a chi cerca tranquillamente di capire come sarà la nostra prossima squadra. l’effetto Torreira è quasi esaurito, ci vorrebbe qualcos’altro a cui attaccarsi. anche in questo caso avrei un’idea a cosa potresti attaccarvi ma non lo dico per i motivi di cui sopra; comunque questi soggetti qualcosa sicuramente troveranno, si nutrono di polemiche e maldicenze.. figuriamoci se nei fertili campi del web non trovano qualcuno che gli da da mangiare. fate voi.
comunque, è bellino il discorso nel n 105: “l’offesa verso chi ha opinioni diverse dalle tue (ammesso che tu ne abbia)” quella precisazione messa tra parentesi è appunto un sintomo del tuo malessere: se non ce le ho, come fa qualcuno a pensare diversamente da me?. vabbè, riposati.
@chiamami iena n 103: si, anche secondo me è come dici tu, e credo dipenda anche dal valore delle testate per cui lavorano che non a caso rispecchia la classifica che hai fatto. Pedulla poi, ne spara cosi tante che ogni tanto ci deve azzeccare per forza!
Giugno 21st, 2022 alle 09:38
MT@
hai perfettamente ragione su questi signori e se mi permetti aggiungerei tra i tanti, anche il “pregio” che talvolta hanno di nascondere certe notizie quando ci sono, vedi il rinvio a giudizio del noto articolista della rosea per le offese a Rocco, con tanto di comunicato della ACFiorentina.
Solo a titolo di esempio:
Ben visibile su fiorentinanews, non sono riuscito a leggerlo (colpa mia probabilmente) su violanews, ma senza dubbio è stata una mia distrazione.
Giugno 21st, 2022 alle 10:18
E’ un pò che non scrivo, in quanto l’argomento mi appassiona poco, commentare tutte le minkiate che scrivono i siti spazzatura (mi spiace se qualcuno si offende, ma è pura verità dato che sono diventate spazzatura anche testate di cronaca un tempo blasonate) mi appassiona poco
Mi appassiona poco anche leggere il nome forte, l’attuale Jovic, il Ribery, e via dicendo.
La mia visione del calcio è totalmente differente a quella che ha l’attuale società e dirigenza.
A me piace una visione sul tipo Atalanta e Sassuolo, la visione della vecchia Fiorentina targata Corvino, dove si investiva (anche forte) sui giovani forti, si andavano a cercare e a scovare, su tre che fallivano, uno diventava fortissimo e li facevi crescere la squadra (anche se dopo qualche anno lo dovevi vendere)
Tutti gli anni ci lamentiamo degli ingaggi e poi andiamo a prendere a costo zero gente da ingaggi altissimi, se si guarda la classifica ingaggio di oggi prende male…
A me piacevano i colpi alla Lafont, Drago, Jojo, Dusan, ma anche i fallimenti come Montiel e tanti altri che fanno parte del gioco.
Oggi abbiamo beccato Igor, abbiamo Quarta, mi piace continuare a credere in Sottil, ma non si va mai a cercare il giovane che sta esplodendo, è chiaro che ci mancano le competenze, ma secondo me anche la volontà…
Poi la gente si esalta quando legge i nomi dei vari Cavani, Suarez e chi più ne ha più ne metta, gente che ha guadagnato l’impossibile e che non ti darà mai il 110% come un ragazzo che deve esplodere
Gli stessi parametri zero, ne puoi prendere uno max 2, ma non puoi pensare di impostare sempre la campagna su questi soggetti, ogni anno siamo punto e daccapo cosi come con i prestiti.
Vdz
Giugno 21st, 2022 alle 10:56
Chissà perché cambia nick continuamente, ma si esprime sempre nello stesso modo e sempre contro e soprattutto la mette semore in caciara ogni qualvolta viene contraddetto.
Giugno 21st, 2022 alle 12:26
@ Chiamami Iena 102
Dai del dormiente cerebrale o del culturalmente illuso a chi fa arte moderna e poi pesti un’immensa mer.a al novantesimo scrivendo due volte Uffizzi con due zeta e storpiando il cognome del direttore Schmidt.
Forse, prima di esternare, è il caso che tu riprenda i libri in mano. L’autorevolezza in certi casi è tutto.
Giugno 21st, 2022 alle 14:05
Stefazio evidentemente fai parte della schiera di cui parlo, mi dispiace per te ma non posso farci niente. Comunque scrivendo da un telefono alle volte/spesso/quasi sempre sbaglio ma la questione è sui concetti e non sulla correttezza di scrittura sulla cui instabilità credo di essermi spiegato. Tornando ai concetti ripensa bene a quali sono i tuoi ma non per dare ragione a me ma solo perché anche io sarei contento se ti rendessi conto meglio di ciò che ho scritto e che tu lo considerassi!
Giugno 21st, 2022 alle 17:32
@Chiamami Iena 102
Scusa ma non la penso come te. Non sulla grandezza di Donatello e dell’arte rinascimentale, che adoro, ma su quelli che te chiami espedienti per attirare visitatori.
Lo scopo dell’arte, e dei musei che la custodiscono, DEVE essere quello di attrarre più fruitori possibile, non per soldi ma perchè la stessa arte possa essere condivisa ed esibita anche a chi non ne capisce una mazza. Solo così si può sperare di attirare l’attenzione in modo duraturo di qualcuno, sperare che qualche “profano” si innamori dell’arte come chi la conosce e la ammira da anni. Davvero vuoi che tutto il nostro patrimonio culturale resti appannaggio di pochi eletti? Sarebbe contrario, penso, alla volontà stessa di chi quelle opere le ha create, non per custodirle nella propria camera ma per donarle al mondo.
Filippo da Prao
Giugno 21st, 2022 alle 18:44
Caro zachini,
sono da tempo sempre più in accordo con te e questo butta davvero male….
O sono cambiato io, o sei cambiato te o entrambe ambedue.
Vabbè, c’è di peggio nella vita.
Io il tuo discorso l’avrei chiuso così: in società si lamentano tanto dei giocatori – quelli buoni – che speculano sul giochino del contratto in scadenza e poi la società stessa fa mercato quasi completamente acquistando giocatori in scadenza e mi immagino che Barone – per comprare un giocatore in scadenza – abbia cominciato a corteggiarlo quando era ancora abbondantemente sotto contratto.
Lo stesso comportamento di cui ci siamo lamentati con Vlahovic e simili.
Che ne dici ?
Giugno 21st, 2022 alle 21:33
Per Rosetta e Mfranz al 110.
Rosetta, Mfranza ti ha spigato bene i problemi che si creano quando si vogliono mettere insieme periodi storici diversissimi tra di loro.
Riprendendo ciò che ho detto in altri vecchissimi thread, Genoa e Pro Vercelli dominano nel periodo pioneristico; poi esplodono le strisciate.
Dal 1950 inizia una nuova stagione del calcio in cui Presidente mecenate e incassi da stadio, unitamente alla capacità tecnica delle società contribuiscono ai successi. Questo periodo dura fino al 1992 (ultimo scudetto Sampdoria).
Dal 1992 al 2010 i fattori di dominio diventano i diritti televisivi, gli investimenti arabi ed americani nel campionato inglese, che prende il sopravvento su quello italiano e spagnolo in termini di tifosi internazionali e, quindi, di sponsorizzazioni interessanti.
Nel 2011 esplode la crisi delle milanesi che lasciano campo libero alla Juventus.
Ora, il periodo delle sette sorelle è stato pagato caro e amaro soprattutto da Fiorentina (fallita), Parma (non fallito in quanto salvato da una legge speciale che intendeva salvare il gruppo Parmalat), le due romani (non fallite per intervento divino).
Le milanesi hanno trascinato gli effetti della crisi a dopo il 2010, ma hanno pagato anche loro.
La Fiorentina ha attraversato il suo momento magico tra il 1955 e 1960 con uno scudetto e credo 4 secondi posti).
Poi c’è stata una posizione media di 5 posto e la fiammata del 1969 che si è spenta subito e solo dopo due anni abbiamo lottato per non retrocedere (se ricordo bene) all’ultima o penultima giornata a danno del Foggia.
Poi, i primi anni dei Pontello ed il periodo delle sette sorelle tra il 1995-1999).
Ad esempio, il Genoa ha dominato agli albori del calcio in Italia, ma stiamo parlando della preistoria del calcio. Lo stesso vale per Bologna, Pro Vercelli e Novara. Poi, c’è stato il fenomeno Torino.
Negli anni ’70 per due volte abbiamo lottato per non retrocedere.
Cosa che si è ripetuta nel 1993 con retrocessione ripetuta nel 2002 (entrambe con Cecchi Gori).
Nella gestione Della Valle abbiamo avuto una piccola debacle solo con il secondo anno di Mihaijlovic, ci salvammo alla penultima giornata vincendo a Lecce, che era la squadra in grande rimonta. La lotta per non retrocedere del 2004 è stata dettata in malafede da diversi arbitraggi telecomandati. Quella dl 2019 è solo dovuta all’abbandono di Pioli che lasciò la squadra a 39 punti con otto giornate da giocare.
Un saluto.
Noi, per storia recente siamo una società che per bacino di utenza e presidenza può lottare tra il 4° e 7° posto, se le cose vanno bene.
Cioè, noi valiamo il nostro bacino di utenza ed il nostro fatturato senza Uefa e plusvalenze.
Per Zachini, al di là di qualche insignificante differenza, sono d’accordo con lo spirito dl tuo intervento.
Un saluto.
Giugno 21st, 2022 alle 22:08
@117 Filippo,la penso come te,non ci deve essere snobismo,se per esempio la chiara Ferragni fa venire più giovani agli Uffizi ben venga la Ferragni. Io sono ignorante, però mi piace vedere certe cose,e manco voglio la guida, perché sarebbe sprecata, tanto non ci capirei nulla! Però mi metto lì e mi gusto da sola quello che vedo e che mi piace (tipo ” Quarto stato” che uno dei quadri che preferisco è che mi sono vista a palazzo vecchio alcuni giorni fa)
Giugno 22nd, 2022 alle 07:28
Filippo la questione che poni non è da sottovalutare ma richiede un minimo di tempo per rispondere che adesso non ho. Comunque, così al volo ti rispondo brutalmente che ” è inutile dare le perle ai porci” ma non voglio apparire troppo perentorio, perciò avendo quei 20 minuti ti rispondo. Giuro.
Giugno 22nd, 2022 alle 08:44
#118 maledetto
Concordo su tutto, pure su Zachini :), aggiungo che una società che ha fatto operazioni di mercato come quella di Ribery , Kokorin , Callejon e anche altri non può lamentarsi di certe dinamiche…insomma il presidente dovrebbe quanto meno evitare certe interviste!
Giugno 22nd, 2022 alle 09:30
Maledetto Toscano
se sono cambiato, sta agli altri giudicare, io penso di no, ma come sai bene la percezione di se stessi non sempre corrisponde a quello che vedono gli altri.
La mia idea di FARE calcio è sempre stata questa, non per niente sono stato qui sul forum uno dei più accaniti difensori ed esaltatori di Corvino, che intanto ha riportato il Lecce in A.
A me vedere dal vivo Jojo toccare in amichevole il primo pallone contro il Barcellona, ha esaltato più che vedere Mario Gomes entrare al Comunale, ho difeso contro tutti Vlahovic, e via dicendo.
Lo so che il tifoso si appassiona al nome, il nome fa sognare, ma il calcio non lo fanno i tifosi, il calcio lo fanno gli esperti di calcio e ci sono vari modi di fare calcio: a me piaceva quel modo, questo mi piace meno soprattutto perchè lo vedo senza futuro.
Sulla questione comportamenti invece non sono d’accordo…gli esempi da te citati sono completamente all’opposto, i gobbi o il milan ci prendevano giocatori forti, giovani e in crescita accordandosi prima per danneggiare la società che ne detiene il cartellino ed avvantaggiarsi economicamente.
Noi siamo la Lourdes del calcio, andiamo da chi ha avuto una o due stagioni inconsistenti promettendogli di risollevarsi (ed ora con Italiano questo appeal è aumentato) sia che compriamo il giocatore (vedi Nico) sia che lo prendiamo con riscatto (vedi Torreira) sia che lo prendiamo in prestito secco (vedi Odri). Tutti in comune hanno 2 stagioni deludenti precedente, cosi come Jovic, Ribery, Callejon, Boateng e compagnia bella (con le dovute differenze)
Guarda come ben sai io non amo Pradè, ha una visione di calcio differente dalla mia e per conto mio è più bravo nelle gestioni dei rapporti che nel valutare tecnicamente i giocatori, però il tanto criticato acquisto di Pedro (asssurdo pensando alla situazione del momento) di per se stesso io l’ho apprezzato di più di quando mi va a cercare i pensionati. Si sbaglia sui giovani, ha sbagliato anche Corvino, sbagliano tutti, ma quando trovi quelli bravi hai fatto bingo.
P.S. noi non dirottiamo un aereo per far firmare un contratto in zona Lounge…
Vdz
Giugno 22nd, 2022 alle 09:39
@Monica 120:
Monica, invece io la guida te la consiglio vivamente, se trovi quella in gamba ti apre un mondo, te lo dico da ignorante. Ogni volta che vado in un museo, se incontro una scolaresca con un prof o un gruppo con la guida mi aggrego zitto zitto tipo parassita e ogni volta capisco e imparo qualcosa in più. E per me è fondamentale, essendo uno di quelli secondo cui il principio “un’opera è bella se ti emoziona” è falso.
@Iena: Anche secondo me se i porci frequentassero di più i musei forse ci sarebbero meno porci in circolazione. Magari si instaurerebbe un circolo virtuoso. Ma può anche darsi che io sia troppo ottimista.
Saluti a tutti.
Giugno 22nd, 2022 alle 11:41
@121 iena,io sono uno di quei porci di cui parli,ma ciò non toglie che apprezzi anch’io certe cose. Una cosa mi piace o non mi piace, indipendentemente da chi l’ha fatta e quando. Per esempio la pittura astratta avrà un suo perché,ma io non la capisco,ed è inutile che me la spieghi, perché in quel caso posso provare a capirla,ma continuerebbe a non piacermi lo stesso! 😉
Giugno 22nd, 2022 alle 12:12
Caro Violaa1946,
come al solito, le tue disamine sono ineccepibili, soprattutto da un punto di vista di analisi dei cicli finanziari (che di cicli finanziari si tratti lo dimostra il fatto che – almeno fino alla tirannia dei diritti televisivie dei proventi Champ – le sorti di una squadra dipendevano da quanto il suo presidente fosse disposto a svenarsi e quanto a rasentare il fallimento (se non a centrarlo in pieno).
Non concordo tanto da un punto i vista sportivo: la posizione media in classifica di una squadra che in cent’anni ha vinto due scudetti, ha fatto quattro secondi posti, è retrocessa due volte, fallita una e passati diversi anni a salvarsi nelle ultime tre/cinque giornate (ricordati in che condizioni eravamo con il Pescara in casa con la scazzottata di Liajc e negli ultimi anni con Commisso a fare i conti con i risultati del Venezia…..) non può essere il quarto posto come dici te.
Sportivamente parlando siamo una squadra da ottavo / decimo posto, al pari di squadre odierne come Torino, Udinese, Bologna, Verona, Sassuolo ed un pelo di sicurezza sopra a Cagliari, Genoa ed a quelle squadre che salgono dalla B per essere già destinate a tornarci a dicembre dopo.
La squadra che siamo non l’ha cambiata neanche il primo Commisso: guarda dove ci aveva portato il balletto Iachini – Prandelli – Iachini…..
Giugno 22nd, 2022 alle 14:45
Io ammetto di essere spesso caustico ed è una prerogativa che rivendico con orgoglio ma giuro che non voglio offendere nessuno mai, ammetto anche di essere forte in certe espressioni ma non voglio offendere nessuno mai. Monica capisco cosa dici ed apprezzo il tuo approccio ma se riesco mi spiegherò meglio. 😉Giuro.
Giugno 22nd, 2022 alle 17:33
Caro Maledetto Toscano, io ho scritto che la Fiorentina, se tutto va bene, può lottare dal 4 al 7 posto.
Inoltre, ho aggiunto, senza considerare nel fatturato le plusvalenze da cessione.
Le tre strisciate ci stanno decisamente sopra. Poi abbiamo Roma, Lazio e Napoli.
Il Napoli ha avuto mini cicli due tre anni, prima dell’arrivo di Maradona, poi ha pagato cara e amara la non cessione di Maradona, con un continuo arretramento fino alla discesa in B e poi al fallimento.
De Laurentis come Lotito, ha saputo gestire bene il Napoli (pochissime immissioni di denatro e tanti punti) e a partire da fine 2009 ha avuto ottime posizioni di classifica.
Atalanta, Udinese e Sassuolo, non hanno la nostra dimensione di fatturato e bacino di utenza.
Per queste ragioni, per storia abbastanza recente, bacino di utenza e fatturato (senza plusvalenze) dico che la Fiorentina vale, se tutto va bene, dal 4 al settimo posto.
Se le cose non vanno nè bene e nè male, allora noi possiamo competere dal 6 al 10 posto.
Ai tempi del primo Della Valle, noi eravamo inferiori a Juve, Milan, Inter e Roma; ma grazie a mini debacle delle squadre che ho citato, riuscivamo a superarne una e qualificarci al 4 posto, in campo, (per 4 volte).
Ma se tutto va bene significa che hai fatto una squadra perfetta per quel livello di fatturato.
L’indice di efficacia che spesso si calcola è dato dal rapporto punti fatti diviso monte ingaggi, che dice quanto è costato in ingaggi ogni punto guadagnato (all’epoca ci era molto favorevole).
Alla fine, non siamo distanti nelle valutazioni: io ho considerato la miglior prestazione tu quella normale.
Erano o sono diversi i punti di approccio.
Un saluto.
Giugno 22nd, 2022 alle 22:35
@127 chiamami iena,tranquillo,non mi era neanche passato per la testa che mi volessi offendere! 😉