I conti devono (quasi) sempre tornare
Gestione Pontello: strepitosa campagna acquisti nel 1981, investimenti importanti fino al 1985, compreso l’acquisto di Baggio col ginocchio rotto, e lento rientro dal 1986, a cominciare dall’addio di Galli, Massaro e Passarella.
Gestione Cecchi Gori: ciliegine e ciliegione fino al pasticcio Seat e al divorzio di Vittorio. Dal 2000 sprofondo rosso, tra cessione di Batistuta e ammanco di 70 miliardi di lire per salvare la finanziaria di famiglia. Il risultato, mentre si chiedeva quanto costava Rivaldo, è il fallimento da cui non tutti si sono ripresi, compreso chi scrive.
Gestione Della Valle: soddisfazioni e gran colpi di mercato anche dopo calciopoli, poi si decide di rientrare e dal gennaio 2016 di proseguire con l’autofinanziamento. Proteste e invettive in tutti i luoghi e in tutti i laghi e Cognini diventa l’uomo nero per tutti.
Gestione Commisso: ci mette dentro molti soldi all’inizio, finanzia nel 2020 a gennaio una sontuosa campagna acquisti, purtroppo molto sbagliata, e adesso fa sapere che più di quello (ovvero 40 milioni, che non mi sembrano proprio pochissimi) tra sponsorizzazione a fondo perduto e perdite correnti di esercizio) non ci mette e che quindi per il mercato bisognerà fare con quello che abbiamo, cioè con i 50 milioni avanzati tra le sontuose e dolorose cessioni di Chiesa e Vlahovic e gli acquisti dell’ultimo anno.
Piacerebbe a tutti avere un Moratti che in sedici anni ci rimette un miliardo di euro o un Berlusconi che nei momenti splendore metteva mano senza problemi al portafoglio per concedersi dei fantastici regali, ma loro due sono eccezioni e non hanno mai tifato Fiorentina.
Sul resto bisognerà farsene una ragione: amare la squadra, ma tenendo ben presente la storia e l’economia.
Giugno 13th, 2022 alle 08:46
Datemi retta, siamo al 13 giugno e siete già così stressati su numeri e bilanci. Voi al giorno del raduno della Fiorentina non ci arrivate.
E ve lo dice uno che tra numeri e bilanci ci vive tutto il giorno.
Giugno 13th, 2022 alle 08:46
Giustissimo quanto scrivi.Lo condivido.Amero’ sempre la Fiorentina,non la squadra attuale pero’.
Giugno 13th, 2022 alle 09:13
Amen.
Giugno 13th, 2022 alle 09:13
Tutto vero, tutto giusto ma siamo al 13 di giugno e ancora non sappiamo come la Fiorentina si muoverà sul mercato. siamo a commentare la miriade di non notizie che vengono tirate fuori a random dai vari “giornalisti”. Almeno aspettiamo settembre per piangerci addosso.
p.s. Vibennal cosa vuol dire “amerò sempre la Fiorentina ma non la squadra attuale”? siamo diventati la Lucchese? non l’ho capita.. 🙂
Ricordo a te e a tutti i disperati che comunque siamo arrivati settimi.
Giugno 13th, 2022 alle 09:19
Articolo di
“Chiamarsi bomber”
Benfica bottega cara?
Con la cessione di Darwin Nunez al Liverpool, negli ultimi due anni i portoghesi hanno incassato 300 milioni dalla vendita di soli 3 giocatori. La spesa, al contrario, è stata minima. Ossia i 24 milioni per comprare lo stesso Nunez dall’Almeria. Joao Felix e Ruben Dias sono prodotti delle giovanili del Club.
A chi dice che con il calcio si perde, guardate il saldo del Benfica.
Chiaramente per arrivare a questi livelli e risultati, che non sono sempre campionati giovanili vinti, visto che vogliamo comprare Fagioli e non parliamo di nessun giocatore della primavera, ma in realtà una programmazione minuziosa (visitato la cantera della società) una filosofia e una metodologia all’avanguardia, allenatori preparati per il settore giovanile e non quelli che vogliono far carriera nelle prime squadre e una società che cura i ragazzi nei minimi particolari.
I conti si possono far tornare in tanti modi e presto l’Atalanta pagherà pegno, eliminando anno per anno tutto gli autori di un lavoro incredibile nel settore giovanile, ma che tra 3 – 4 anni presenterà il conto da pagare.
Ho più volte detto che il settore giovanile della Fiorentina deve essere rifondato (non per fare spazio alla mia persona, come spesso qualcuno allude) perché purtroppo le persone che gestiscono oggi la cantera Fiorentina, non hanno più la voglia e la pazienza di andare sui campi a vedere giovani ragazzi che rincorrono un pallone, ma si affidano ai (tanto odiati) procuratori, per formare ogni anno tutte le squadre del settore giovanile
Giugno 13th, 2022 alle 09:19
C’è stato un momento “storico” nel calcio recente. Un momento in cui i prezzi e gli ingaggi dei giocatori sono schizzati verso l’alto escludendo la Fiorentina e le squadre italiane in generale, dal giro dei giocatori mondiali forti. E’ stato quando Neymar passò dal Barcellona al Psg per 222 milioni di euro e considerando annessi e connessi l’operazione costò circa 500 milioni di euro. Era l’estate 2017. Da quell’assurda operazione in poi, tutti i prezzi e le trattative hanno preso quella di Neymar come riferimento sia in termini di costo del cartellino, sia in termini di ingaggio del giocatore, sia in termini di commissioni ai procuratori. Non fu un caso che la Fiorentina di lì a poco scelse di “ripartire” vendendo un po’ tutti, i prezzi di mercato rendevano conveniente cedere i giocatori piuttosto che acquistarli. Furono venduti Ilicic, Vecino, Borja Valero, Bernardeschi, Milic, Tatarusanu, Kalinic, Rebic e qualche altro per un totale di circa 100 milioni di euro, ma a Corvino per fare il mercato (a prezzi più alti) rimasero a disposizione circa la metà. Quella stagione fu la stagione della vera brusca frenata dei Della Valle, motivata certamente dalla scelta di non mettere più soldi “in Fiorentina” ma anche dall’aver voluto cogliere al volo un cambiamento così radicale del mercato. Mentre fino lì, per 15 anni più o meno, l’obiettivo dichiarato dei Della Valle era l’Europa, (anzi per varii anni era la Champions), da lì Andrea Della Valle incominciò a parlare di “settimo posto”. E da lì iniziò il vero mal di pancia della tifoseria. Senza l’affare Neymar, i Della Valle avrebbero continuato a cercare di costruire una squadra per stare stabilmente nell’ Europa maggiore. Dopo Neymar quell’obiettivo non era per loro più possibile. Commisso dal canto suo, sta cercando di portare più su la società e forse, con un po’ più di fortuna nelle scelte di mercato, visto il forte ribasso del calcio italiano, potrebbe pure riuscire a fare qualche annata sublime. Il mio sogno è che si riesca a costruire una struttura calcistica, che permetta alla Fiorentina di galleggiare stabilmente più in alto in classifica. Ma questo purtroppo non dipende tanto da Commisso, ma da Firenze ed il limite è tutto lì: non si rema mai dalla stessa parte.
Giugno 13th, 2022 alle 09:25
Vibennal #2… Cosa vuoi dire ? che tipo di tifoso sei ? quale è la Fiorentina che ami ??, solo per curiosità !!! quella di Befani, CG, Pontello, DV. come si fa a dire amerò la Fiorentina ma non questa ???… Si tifa per appartenenza per amore, per fede, (fiducia)… altro io non vedo !!!!
Giugno 13th, 2022 alle 09:30
Purtroppo siamo in Toscana, contradaioli nell’anima, a nessuno interessa stare bene, l’unico piacere è che il vicino di casa (o il rivale) stia peggio di noi.
Una tifoseria unica, alla quale interessano i bilanci, le plusvalenze delle vendite.
Città di mercanti non di sportivi.
La Fiorentina non si merita tutto questo. Comunque continuate così, non vi lamentate se i giovani sempre più scelgono Inter, Milan, Juventus etc.
Giugno 13th, 2022 alle 09:41
Proprio perché tifosi, la Fiorentina si ama a prescindere.
Indipendentemente dalle proprietà ed anche dalle loro possibilità economiche e dalla voglia di investire nella gestione sportiva.
Si tratta quindi di ragione e sentimento.
A noi spettano i sogni, a Commisso si spera la responsabilità di realizzarli, o quantomeno l’impegno e la volontà di provarci.
Visto che quest’anno le due visioni si sono avvicinate, spero che la prossima stagione non sia nuovamente una ripartenza ma una continuazione.
Giugno 13th, 2022 alle 09:48
Sostanzialmente d’accordo con quanto scrivi.
Sarò grato tutta la vita a Commisso per la realizzazione del centro sportivo che penso verrà un vero capolavoro, di cui le future generazioni beneficeranno alla grande.
Però mi chiedo, veramente un uomo arrivato dall’altra parte dell’oceano, ormai ultrà settantenne è venuto a vivacchiare con la fiorentina? Io non ci credo, altrimenti poteva comprare una squadra di basket negli Stati Uniti, stava tranquillo senza che qualcuno protestasse.
Possibile che non era stato informato dell’importanza della Fiorentina per i tifosi Viola?
Possibile che si sia infilato in questa situazione senza sapere in quale manicomio stava entrando?
Bah
Giugno 13th, 2022 alle 09:49
Come si fa a scrivere una cosa del genere?
“Amero’ sempre la Fiorentina,non la squadra attuale pero’.”
Te la Fiorentina la ami quando ti fa comodo…
Giugno 13th, 2022 alle 09:57
Insomma David, gira e rigira andate sempre a parlare di soldi. Meno male è Rocco quello che ne parla…
Giugno 13th, 2022 alle 10:03
Scusa @Sergente ma perchè ci parli del benfica?
Ma ti sembra la stessa situazione della Fiorentina? gicano nello stesso campionato? il Benfica vince il campionato 1 anno sì e l’atro pure; è la Juventus del Portogallo, i migliori giovani vogliono andare a giocare lì, ma perchè questi raffronti? Tra l’altro se la Fiorentina facesse quel tipo di lavoro ( vendere a 300 e comporare a 25) qui ci sarebbe una mezza rivoluzione con gente che insinuerebbe pure che il Presidente si metterebbe i soldi in tasca.
Sono paragoni improponibili.
Giugno 13th, 2022 alle 10:47
Sono realista: mi va benissimo gioire se la mia squadra fa risultati , sia in serie A o ovunque sia. Non ho paura di giocare in serie B o in serie C, tifo la squadra. L’unica cosa è che non amo essere preso per le mele, vedere costruire un mirabilante centro sportivo, con cappella in marmo progettata da un architetto italo canadese e una foresteria costati milioni. I milioni per fare il ganzo li ha messi lui, è vero, ma li rinfaccia anche a me, tutte le volte che parla.
Giugno 13th, 2022 alle 11:03
Purtroppo, il problema è sempre lo stesso. Noi, riteniamo la Fiorentina cosa nostra, e viene prestata al ricco di turno sperando che sia anche “scemo”, ed investa a babbo morto una quantità di denaro necessario da consentirci di fare sempre la nostra porca figura in campionato, fra l’altro senza porre mai limite alle nostre ambizioni e rintegrando addirittura quando, per ovvie ragioni, perché può accadere anche questo, vengono commessi degli errori (leggasi Kokorin, Callejon, o altri). Finche noi non cambieremo questa mentalità, saremo sempre allo stesso punto, e saremo inevitabilmente sempre in contrapposizione con la proprietà del momento, che poi a lungo andare si stufa e baratta ogni cosa come hanno fatto i DV, anche a costo di rimetterci capra e cavoli. Fino ad ora siamo stati discretamente fortunati con questi cambi, ma può anche darsi che non possa essere sempre così, e allora la nostra storia varrà poco e può anche accadere, anni di vacche molto magre, poi ci potrà sempre essere quello che dirà che pur essendo tifoso, non tiferà per questa squadra…. e fare quindi il tifoso a intermittenza , quando si vince tutto bene quando si perde allora ci si piglia una pausa dal tifo !!!!
Giugno 13th, 2022 alle 11:13
Se si avesse il coraggio di tornare un po’ indietro (in questo blog è anche possibile) e rileggere i commenti di qualche annetto fa, ci renderemo conto che quanto viene scritto oggi non è ne più e ne meno di quello che scrivevamo qualche annetto addietro sulle proprietà che si sono avvicendate. Salvo poi a rimpiangere i piazzamenti fatti con i Pontello o i giocatori avuti con CG o addirittura con i DV, tutti cacciati a furor di popolo !!!!
Giugno 13th, 2022 alle 11:20
Ok Perfetto. Concordo.
Pertanto con risorse limitate vedremo quale proprietà ha ottenuto migliori piazzamenti.
Altrimenti se non ci basiamo su dati oggettivi è vero tutto e il contrario di tutto.
Giugno 13th, 2022 alle 11:21
Pessimista #7, i giocatori ambiscono sempre alle squadre che citi, è nel ordine naturale delle cose sarà sempre cosi, nessuno ricorda se ha vinto in squadra modesta, ma solo quanto ha vinto in carriera. Esempio lampante Batistuta ha giocato a Firenze per quasi 10 anni, e 2 a Roma, quando lo celebrano sembra esattamente il contrario, per il solo fatto che a Roma ha vinto lo scudetto..
Giugno 13th, 2022 alle 12:17
x Sergente Garcia al 5: convinciamo Sbravati del Genoa? Anche se, temo, sia molto radicato alla società rossoblu
OT: riprendo gli interventi di alcuni utenti del post precedente su DAZN
Situazione personale; separato con figli malati di sport come me. Risultato 2 abbonamenti a Sky e ora a Dazn. Mi sembra un po’ tantino, considerando che abbiamo anche l’abbonamento allo stadio…
Seguire la Fiorentina mi costa un botto!
Giugno 13th, 2022 alle 12:45
A me dei conti di Rocco non frega nulla.
Se con i soldi che dice lui o anche meno, fa un bella squadra e un bel campionato, avrà i miei applausi, come quest’anno. Se farà due stagioni da schifo come le prime due, contesterò come ho contestato Pontello, VCG e i DV.
Come dissi, i russi non hanno sparso nell’aria una tossina che rende cretini i ricchi. Se ha investito nella Fiorentina, avrà fatto lui i conti. I miei riguardano solo i risultati sportivi.
Giugno 13th, 2022 alle 12:48
L’antipatico
Il mio era intanto un richiamo sul settore giovanile e nessun tipo di paragone se poi vogliamo fare il paragone pensi che il Benfica in Italia si classifichi oltre il quarto/quinto posto?
Giugno 13th, 2022 alle 13:02
Maraschino,
A differenza di Commisso, Nardella non ti rinfaccerà i soldi per ristrutturare il Franchi ma li fa comunque pagare a te, a me e a qualche generazione futura.
Se a te garba più così, tutti i gusti son gusti, disse quello che.
Giugno 13th, 2022 alle 13:09
personalmente quando leggo certi commenti tipo quello di uno che ama la Fiorentina ma non questa oppure dell’altro che si sente preso per le mele perchè gli hanno costruito il centro sportivo, mi piglia lo sconforto ma di quello peso. leggere che Commisso fa il ganzo perchè ha speso soldi per una cosa che rimarrà a noi mi fa rimanere di stucco, anzi di un altro materiale più morbido. si, ci resto male perchè la gente non capisce che per esempio il centro sportivo costa quanto la metà di Nico Gonzales, forse anche meno, ed è importantissimo per una squadra di calcio averlo. questa gente gode solo quando vede spendere per i giocatori, non arriva a capire che col centro sportivo sarà più facile farseli in casa. e i giocatori sono quelli che ti fanno andare avanti economicamente, perchè non ci sono solo vlahovic e chiesa ma altre decine che magari vanno in serie b o in serie c ma che comunque portano soldi. si parla sempre di soldi perchè sono i tifosi che pretendono, rinfacciano parlando di soldi. ma che palle! possibile che qui ci sia sempre questo clima anche dopo la migliore annata da anni a questa parte? siamo a metà giugno, rilassatevi, andate al mare, in montagna, dove vi pare ma rilassatevi. se proprio vi garba preoccuparvi, c’è una guerra in corso.. pensate a quella che quella è davvero preoccupante. in teoria col calcio ci si dovrebbe divertire!
Giugno 13th, 2022 alle 13:10
Come si faccia a paragonare l’ evoluzione delle gestioni precedenti con questa, non lo so. Pontello e Cecchi Gori chiusero i rubinetti per crisi del gruppo che hanno condotto con il tempo a procedure fallimentari. I Della Valle hanno finanziato a lungo la società fino all’ ultimo hurrah con Mario Gomez. Decisero di tagliare i cordoni della borsa quando entrarono nella prospettiva di vendere il club, coincidente con un periodo non favorevole della holding che costrinse ad una cessione sottocosto del club. Qui abbiamo un milionario che con bilanci Mediacom in attivo da tempo immemorabile, dopo aver visto naufragare un progetto immobiliare che anche un bambino sapeva che non sarebbe mai andato in porto, ha deciso di tirare i remi in barca senza esservi costretto da fattori esterni. Diciamo piuttosto che rispetto ai primi tre, si è dimostrato un tycoon disincantato per il quale la Fiorentina valeva quanto il Milan la Roma o il Palermo ed ora è solo un investimento andato male. E con il cerino in mano restano i tifosi, come sempre.
Giugno 13th, 2022 alle 14:01
X il pessimista- 7- Sei pessimista, ma preferirei chiamarti realista. Si potrebbe analizzare la situazione con un filosofo e trarne libri interi. Purtroppo non abbiamo lo spazio e poi verrebbe un panegirico degno di Kant.
Voglio portare ad esempio una partita (di altro sport) di serie minori, un derby infuocato di questi giorni … tutto il mondo è paese.
Credo sia l’animo umano, un po’ il segno dei tempi cupi, dove la politica degli ultimi anni ci ha insegnato, tante troppe cattive abitudini. Opinione personale.
Giugno 13th, 2022 alle 16:06
Ma perché quando Maldini dice che farà o una campagna acquisti equilibrata, che vuol dire ?
Quando in Italia ormai nessuno rinnova un contratto neanche per sbaglio per non pagare i procuratori, che vuol dire ?
Quando in Italia girano e rigirano i soliti quattro quarantenni – soprattutto in attacco – che vuol dire ?
Quando la Fiorentina campa con il doping finanziario di 25 milioni l’anno di sponsorizzazione Mediacom – finanziamento occulto di squadra, con tutta evidenza – che vuol dire ?
Ma perché tanti tifosi sedicenti vergini violate invece di attaccare Commisso nonnattaccano gli imprenditori toscani perché caccino almeno i 25 milioni di sponsorizzazione?
Rifondare il tifo e gli opinionisti, on la società nè la squadra.
Giugno 13th, 2022 alle 16:16
Tutto vero e giusto …infatti io ancora aspetto il mio Moratti,un presidente tanto facoltoso quanto innamorato follemente della squadra per cui ha sempre fatto il tifo (per un attimo dimenticandoci degli ermetici canoni espressivi del post di Vibennal)ma sembra che questa incredibile botta di deretano abbiano avuto la fortuna di viverla solo gli interisti ….mi potrei accontentare anche di un VCG con i mezzi finanziari di un Commisso (c’è chi sostiene che il Vittorino non fosse congenitamente viola ma forse aveva la giusta dose di passione per poterlo diventare) ma anche a questo giro abbiamo beccato l’austera saggezza e l’equilibrio bilanciato di una proprietà con la testa ben salda su Atlante e quindi poco propensa alla filantropia estrema …quindi ci si accontenta senza tirare troppo la corda (come diceva Garrone ai propri tifosi …ed infatti …) però finiamola con la storia del ricco scemo ….vi sembra scemo uno come Moratti che quando apre la sua bacheca vede un triplete abbagliante di luce accecante senza per questo essere stato costretto a passare il resto dei suoi giorni in uno stato di completa indigenza ?
Giugno 13th, 2022 alle 16:43
Caro David, lascio in sospeso il giudizio sui petrodollari di Moratti…
ma fossi in te stenderei un velo pietoso e mi rimangerei ogni valutazione per i soldi del buon Silvio condannato in via definitiva a 4 anni per frode fiscale…
Saluti
Ps
Rinnovo il mio consiglio di far fare le ferie ai tuoi dipendenti ora giugno e tenerli a lavorare ad agosto quando riparte il calcio
FV
Giugno 13th, 2022 alle 16:44
Ricostruzione corretta. Vorrei solo ricordare che i Pontello subentrarono ad Enrico Martellini nel 1980 cioè 42 anni fa. Di acqua ne è passata sotto i ponti ed il mondo del calcio è cambiato nel profondo nel corso di questi decenni.
Ogni proprietà ha seguito quello che in quel periodo era il mode di gestire i giocatori. Basti pensare il peso che ha avuto la sentenza Bosman del 1985 nel rapporto giocatori/proprietà delle società. Bisognerebbe poi anche considerare come sono variate negli anni le condizioni economiche di chi gestiva la Fiorentina. Quello che è successo con Cecchi Gori è sotto gli occhi di tutti ma anche, ad esempio, la famiglia Pontello non ha attraversato negli ultimi anni periodi d’oro. Per quanto riguarda Commisso diamogli tempo: è qui solo da tre anni. Per gli altri si parla di gestioni durate almeno dieci anni se non di più.
Per quanto riguarda essere innamorati della Fiorentina, non vedo proprio come possa dipendere da chi c’è dietro le scrvanie od in campo. Si è tifosi della Viola sempre: dal 1/1 al 31/12 H24.
Giugno 13th, 2022 alle 16:48
Da una più attenta ed accurata analisi sincretica del post di Vibennal sono giunto alla conclusione che forse il messaggio,nascosto sotto abile ambiguo ermetismo lessicale, volesse indicare la propria attitudine a limitarsi a tifare la propria squadra nei periodi non propriamente esaltanti ma ad amarla nei periodi prospetticamente più floridi ..
due mind-set diversi per due condizioni ambientali diverse …ci può stare ..bohhhh ….
Giugno 13th, 2022 alle 17:28
18 Maggio – TMW – VICARIO E’ FATTA. Fumata bianca nei prossimi giorni
10 Giugno – L’Agente di Grilltisch è a Firenze. A breve la firma
11 Giugno – TMW – DODO E’ FATTA. Trovato l’accordo con lo Shaktar
Niente di tutto questo sta accadendo. Vicario è sempre più lontano, Dodò chissà, ma forse il prescelto è Dubois, l’Agente di Grilltisch è desaparecido.
Belotti, Joao Pedro, Arnautovic, Pinamonti, Djuric giornalmente si alternano a Cavani e Suarez come se ognuno di loro valesse l’altro mentre le differenze tecniche e situazionali sono enormi.
Nel mezzo il “Balletto ITALIANO” tra incontri programmati e poi saltati, accordi dati per certi che poi sono incerti tra le cene narrate da Bucchioni e i sospetti sussurrati da Tenerani.
Io credo che sia tutto questo che stanca il tifoso, tutto questo rincorrersi di notizie tra certezze e smentite.
Certo ognuno avrà le sue fonti e fa il suo mestiere ma è indubbio che qualcuno, molti, prenda delle topiche clamorose o dia notizie a caso tanto per scrivere qualcosa. Diversamente non si spiega.
L’unica certezza è il tifoso sballottato a destra e manca che riversa la sua delusione e disillusione sulla Società.
MT
Giugno 13th, 2022 alle 17:54
E’ ovvio che Rocco possa spendere ma è altrettanto ovvio che non voglia farlo.
E’ un suo diritto decidere come amministrare la società.
La dispendiosa campagna acquisti di gennaio che ricorda David, è stata un eccezione, in quanto è servita a Rocco insediato fresco alla guida, per dare un segnale di credibilità, ma soprattutto in quanto erano ancora in ballo progetti importanti nella sue strategie di crescita, come lo stadio e il centro sportivo.
Rocco non ha amore imprenditoriale per il calcio, ormai lo abbiamo capito tutti dagli uomini a cui si è affidato per il progetto sportivo.
Detto senza alcuna volontà di dispregio.
Pradè non è uno che va a vedere i calciatori. Lavora con i procuratori-amici e non è un Sartori o un Braida, capace di muoversi in autonomia.
Burdisso viene ascoltato il giusto. Infatti aveva visto giusto sull’Alvarez (quello buono) prima di tutti, ma per 20 milioni Rocco non ha voluto prenderlo e lui è andato al City, insieme ad Haaland.
Le sue vie per alzare la competitività erano i due progetti sopra.
Quello più importate ai fini delle sue idee, non potrà realizzarlo.
L’altro è in dirittura di arrivo.
Io attendo la fine di questa campagna trasferimenti per capire meglio, anche se mi pare che Rocco sia stato chiaro e illusioni non dobbiamo farcene.
Giugno 13th, 2022 alle 18:20
Avevo scritto un messaggio ma forse ho dimenticato di inviarlo.
Innanzitutto condivido in pieno il post di David.
A maggior precisione faccio notare che, a partire da Pontello e per finire a Commisso, i costi sono progressivamente aumentati in modo esponenziale.
Ciò a ragione dei maggiori ricavi forniti dalla TV , per l’intervento prima di Berlusconi che coinvolse Mediaset nel finanziamento del Milan, ma soprattutto nel nuovo secolo con l’avvento dei capitali degli sceicchi e simili.
Quindi il fabbisogno di denaro per mettere su una squadra da primi quattro posti nella classifica della Serie A, è notevolmente cresciuto tra i Pontello e Commisso.
Se Vargas, all’apice della sua carriera fu pagato 12,5 milioni, oggi con quella cifra prendi un giocatore appena discreto.
Toni, dopo il primo anno alla Fiorentina fu valutato dall’Inter 25 milioni. Oggi un centravanti così lo paghi minimo 60 milioni.
Questo forte incremento nel costo della rosa sia per quanto pagato alla società cedente, sia per l’ingaggio del calciatore e per le commissioni al procuratore, richiede una spesa abbastanza rilevante.
Per cui, per alzare il livello della rosa a parità di budget, bisogna intervenire con intelligenza, organizzazione e programmazione.
Come afferma giustamente SergenteGarzia, le giovanili della Fiorentina devono produrre calciatori pronti per la prima squadra. Spessissimo questo significa non vincere trofei. Ma questo richiede grande organizzazione e programmazione tecnica sul calciatore.
Nella rosa possono anche rientrare, una minima parte di svincolati in età di pre-abbandono e di prestiti secchi di qualità.
Questo permette, poi, di puntare ad acquisire le prestazioni di calciatori di un certo valore (sempre compatibile con il budget). In questa ottica, resta evidente la centralità dell’allenatore, soprattutto nella composizione tecnica della rosa.
La cessione dei big è inevitabile fin quando manterremo questo livello economico e questo bacino di utenza.
L’importante è spendere bene il denaro incassato dalle cessioni. Ma un bilancio sano permette di utilizzare gli incassi da vendite in pagamenti per acquisti. Ma se il bilancio è negativo gran part delle plusvalenze nette sono utilizzate per coprire le perdite.
Per Alessio Rui vorrei sapere se ricordo bene che lui è di San Donà.
Un saluto.
Giugno 13th, 2022 alle 18:26
l’ha detto e scritto anche Zagreblesky, Vibennal è un gobbo mancato di striscio…
Chloro Dont
Giugno 13th, 2022 alle 18:35
A capire l’ambiente Fiorentina, Commisso e’ stato piu’ lesto di tutti gli altri presidenti su citati.Il maggior risultato che ci permettera’ in futuro, non andra’ oltre il settimo posto appena conquistato.Facciamocene una ragione e rassegnamoci!FVS!
Giugno 13th, 2022 alle 18:46
Ma non vi stancate di dire sempre le stesse cose?
Giugno 13th, 2022 alle 19:12
#19
La penso esattamente come te.
Abbasso i tifosi ragionieri.
Io sono tifoso e basta, dei conti nn me ne importa nulla.
Squadra scarsa si contesta la società (anche se questa chiamarla società è un parolone)
Squadra bona si festeggia in Italia e in Europa.
Il resto sono chiacchere da giornalai che ora nn sanno i che scrivere e come passare le giornate
Bonaaaa ci si vede a Moena e ai preliminari indollé lé….tanto si va
Giugno 13th, 2022 alle 19:15
Tanti giri di parole e poi il concetto è semplice e vale per il calcio, ma anche per la politica: occhio, che al peggio non c’è mai fine!
E comunque mi pare un po’ presto per tirare le somme: le precedenti gestioni sono durate decenni e questa è solo all’inizio. Anche se in troppi – secondo me – fanno già di tutto per farla cessare anticipatamente, senza concedere un tempo congruo per valutarne capacità e volontà effettiva. Intanto questa proprietà è l’unica, tra quelle citate, che lascerà un valore aggiunto ben concreto: il centro sportivo e probabilmente anche il merito di avere sbloccato positivamente la soluzione stadio (se non mandava tutti a quel paese Commisso, chissà quanti anni di progetti pseudo Mercafir ci toccavano!), secondo un criterio logico (ristrutturazione con modalità innovativa del vecchio “Comunale”).
Poi può piacere o no, ma questi sono i fatti…
Giugno 13th, 2022 alle 20:28
Shimon, a forza di pensare e dire “a me dei conti non m’importa nulla” siamo già falliti una volta, e pure male. Io vorrei evitare il bis, te evidentemente non si sa.
Comunque tra chi non gliene frega nulla se si va in malora perché basta che si spenda a bischero sciolto, chi gli fa onco il centro sportivo, chi fa il tifoso a giorni alterni eccetera, qua sopra la gente c’ha veramente dei gusti strani.
Contenti voi.
Giugno 13th, 2022 alle 20:49
Ok, tutto giusto. L articolo è bellissimo e spiega chiaramente come stanno le cose. Ma una domanda sorge spontanea: che differenza c’è quindi tra i Della Valle (imprenditori ITALIANI) e Rocco Commisso? Se sempre di autofinanziamento si parla, cosa hanno ottenuto i lenzuolai curvaioli che si vantano di aver mandato via i fratelli di Casette D’Ete? Nulla….l unica differenza è che con i Della Valle si andava ogni tanto in Champions o in Europa League. Ora si va in conference….creata da pochi anni, altrimenti le coppe le sognavamo…Ah di…se la conference ci fosse stata ai tempi dei Della Valle, avremmo fatto il record di presenze in Europa. Ma a parte questo l importante è che Rocco sia il magnifico messere del calcio storico🤣🤣🤣.
Giugno 13th, 2022 alle 20:59
La Fiorentina con la F maiuscola da Befani(I° scudetto) a Baglini(2° scudetto) ai Pontello(3° scudetto rubato),a MCG&VCG(gradissima squadra)a Diego della Valle esclusi gli ultimi 3 anni.Fa una storia leggendaria di decenni di grande calcio.Sono fiero di averla vissuta e seguita a Firenze Fiesole,Ferrovia,Maratona,tribuna laterale.. ed in tutta Europa.Grandi giocatori,grandi allenatori.Allora,certi giocatori attuali non avrebbero trovato posto neppure tra i raccatta palle.Per me é dura da digerire ,anche con il bicarbonato.Eppure mi auto castigo guardandoli ancora.
Giugno 13th, 2022 alle 21:23
me permetto di rispondere a MT@
gentile amico viola, come non darti ragione!
Ricordo con nostalgia i tempi in cui giovinastro, lavoravo alla Piaggio grazie al fatto che giocando nel Pontedera ero stato acquistato dalla Piaggio per la propria squadra aziendale e assunto come dipendente.
Erano i tempi del Corriere dello Sport e in maniera minore, della rosea, la mattina prima della sirena.
Le notizie di calcio mercato erano tutte li…e per averne nuove si aspettava la mattina dopo.
E se qualche nome era riportato da giornalista degno di nota (tipo Rialti), antenne dritte, perchè era arrivata la soffiata giusta…..
Ora è un orgia di notizie, di nomi, di possibilità!……. a qualunque ora del giorno e della notte.
Notizie spesso, troppo spesso, fondate sul nulla (come l’atteso incontro con mister Italiano)…oppure “notizie” come quelle che nomini tu.
Si leggono obbrobri logici, come l’obbligo di comprare una punta a cui sicuramente (secondo loro) la viola non potrà mancare…dimenticando che Rocco mai e poi mai butterà un investimento come Cabral….
Tra tutte queste menate, trovi il trafiletto, a cui viene dato pochissimo risalto e veniamo informati che l’indice di liquidità non sarà vincolante quest’anno…….Passata le festa gabbato lo Santo..(finquando in Italia avremo i Lotito a cui per il solo fatto di essere romano-de-roma dovranno essere concesse tutte le varianti ed eccezioni possibili, dove volgiamo andare) ma nessuno si scandalizza o fa le pulci….Meglio fare indagini sul nulla, sui benefici (presunti secondo alcuni) dello stadio di proprietà a cui Rocco tendeva e aspirava per darci un futuro stabile che non dipendesse dalla sua ricchezza…
Rocco non risulta simpatico (per me lo è, mi ricorda un vecchio zio che avevo in Australia), ma è sempre stato molto chiaro, seppur qualcuno fa finta di dimenticare, perchè il concetto non piace:
Rocco è ricco …..la Fiorentina no!…
La battaglia contro Giani e Nardella era questa!
Più facile lamentarsi per l’acquisto di Cabral….
Lo capisco!
Giugno 13th, 2022 alle 21:41
Storia e economia però mi pare abbiano iniziato a fare rima con depressione e antipatia. Con queste ultime si va poco lontano
Giugno 13th, 2022 alle 21:45
DOPO AVER trovato questo vagando nel web…..devo fare ammenda:
https://twitter.com/RoccoCommisso6
Rocco vai dove ti porta il c€ore!!!
Giugno 13th, 2022 alle 22:04
Perdonatemi ma non ho capito il nesso…
Pontello, Cecchi Gori, Della Valle, sono tutte proprietà che nel bene o nel male hanno investito tanto nei primi anni prima di tirare i remi in barca (alcuni si sono proprio schiantati tipo VCG)
Questo è arrivato tra mille fanfare e annunci roboanti e poi??? Primo mercato fatto di prestiti e qualche bollito, investimenti a gennaio totalmente sbagliato (anche se alcuni in prestito) e poi 2 mercati di totale rientro con lo smacco senza vergogna della cessione dei 2 pezzi da 90 (anzi da 130 direi…) alla rivale di sempre (vlahovic dopo averli pubblicamente offesi in una delle tante interviste deliranti….)
Ma di cosa stiamo parlando??? Questo non si tira fuori un centesimo di tasca se non ci vede un ritorno economico….io penso che una proprietà peggiore di questa non potremmo trovarla….
Giugno 13th, 2022 alle 23:01
Sergente Garzya Darwin Nunez procuratore Mendes come hai scritto è stato pagato a 20 anni 24 milioni dopo un anno in B in Spagna con 16 gol, e il primo anno al Benfica ha fatto 6 gol.
Il Benfica e le altre 2 sono squadre in cui i procuratori come Mendes e Ramadani banchettano perché giocano la Champion vetrina in cui esporre la gioielleria.
Noi abbiamo un proprietario a cui nei primi 2 anni di noviziato gli hanno fatto credere che eravamo scarsi, rifilato dei clamorosi pacchi e si è aggiunta una Pandemia e ha coperto tutte le perdite.
La squadra è stata riassestata e si cercano investimenti sostenibili.
50 milioni saldo attivo delle cessioni e garantire una sponsorizzazione da 25 milioni per coprire gli ingaggi è troppo poco?
25 milioni x 4 anni sono 100 milioni.
Giugno 14th, 2022 alle 00:14
D’accordo in linea di massima. Ma permettimi, caro Guetta, di chiederti: Fra una suntuosa campagna acquisti “molto sbagliata” ed una corretta, quante diecine di milioni ci possono correre?
Giugno 14th, 2022 alle 00:53
@Vibennal: Ti sei scordato Melloni e Ugolini. Evidentemente in quegli anni eri impegnato altrove… Vaia, vai…
Giugno 14th, 2022 alle 06:49
@21 Harlan Ellison
Il recupero di un quartiere (anche se ce ne sono di quelli in condizioni peggiori) evitandone un futuro degrado, è un dovere di una amministrazione pubblica. Il Franchi non si può abbattere e la manutenzione, se non venisse rinnovato, cadrebbe lo stesso sulle spalle del contribuente.
Così come abbiamo un Teatro del Maggio, costato oltre 300milioni, che ha sostituito il vecchio Comunale e che il contribuente ha pagato. Così come la tramvia, che abbiamo pagato e che pagheremo. Tutte innovazioni che, piaccia o non piaccia, puntano a mantenere la città al passo con i tempi.
Se lo stadio (e parlo solo dello stadio in quanto la mobilità ed i parcheggi sono opere ad uso di tutti i cittadini, 7 giorni su 7) assolverà a dotare il quartiere di una grande area sportiva, un auditorium, dei musei (moderna, fiorentina, nazionale) ed un grande spazio verde saranno soldi spesi bene per tutta la cittadinanza. Uno stadio privato, così come il centro sportivo privato, saranno eventuale fonte di reddito solo per il privato per il suo scopo sociale. E i tifosi, a Firenze, sono in ogni caso una minoranza.
p.s.: i costi per viabilità e parcheggi, a servizio del Viola Park, sono a carico del contribuente ed in parte arrivano dall’investimento per la tratta di tramvia che porterà proprio di fronte al Park.
p.s.2: sei sicuro che gli oltre 350 milioni che il Presidente avrebbe dovuto investire avrebbero reso più appetibile la Fiorentina in caso di cessione?
Giugno 14th, 2022 alle 08:11
Vittorio come i Medici ha portato i migliori.
Il triste periodo Renzi – Della Valle una congiura dei Pazzi.
Commisso Savonarola.
Un saluto
Giugno 14th, 2022 alle 08:30
Un par di cose
Su chi (me compreso) dichiara che non è interessato ai bilanci…
Vorrei chiarire anche a nome di coloro che la pensano come me che quando affermiamo ciò vogliamo intendere che non diamo interessati a discutere di bilanci, non che questi non siano fondamentali. Anzi, proprio data l’importanza di questi che dobbiamo prendere oer buoni ciò che acf ci comunica. Punto. Noi tifosi ragioniamo della squadra dei giocatori che abbiamo, di come giocano e che risultati ottengono. Il resto è roba che riguarda solo i dirigenti che sanno cosa e come fare molto meglio di noi.
Sulla Conference
Vedi caro ectoplasma 39, se jon avessero inventato la terza competizione, noi saremmo andati in EL come settimi. Quindi ce la saremmo sognata vissuta e, spero, goduta.
Cirano
Giugno 14th, 2022 alle 08:33
Il tifoso deve tifare, non si capisce perché debba parlare di milioni, plusvalenze e contratti.
Giugno 14th, 2022 alle 08:51
Buongiorno
Il mio pensiero è sempre preposto ad un obbiettivo molto alto, che in una evoluzione normale degli eventi, per la Fiorentina, attuale ma anche futura diventa irraggiungibile . Nell’articolo si evince in modo chiaro, quanto siano cambiati i tempi e quanto sia impossibile (nella speranza che possano nascere ancora tali campioni) nel calcio di oggi avere e quando si ingaggiano in età precoce, mantenere, tali profili.
Per questo da ormai alcuni anni punto sul settore giovanile, perché credo che, solo formando tanti profili come quelli di Chiesa e Vlahovic, anche se poi partono per lidi più importanti, possiamo alzare il livello della Fiorentina e del suo obbiettivo sportivo.
Il Benfica, da molto tempo come l’Ajax e altri club, in Italia solo l’Atalanta e la Roma, ma ormai arrivate entrambe a fine ciclo, pensando di avere i mezzi per andare oltre il settore giovanile, fanno con lo stesso la forza reale del club e non capisco perché non si possa seguire esempi così virtuosi
Giugno 14th, 2022 alle 08:59
Non trovo il mio di ieri. In buona sostanza c’è un preciso momento in cui il calcio italiano è uscito dal mercato dei grandi campioni: quando il Psg prese Neymar pagando la clausola di 222 milioni di euro e un ingaggio pluriennale di 185 milioni di euro oltre commissioni esose ai procuratori per un affare da circa 500 milioni di euro. Era l’estate 2017 e dopo questo affare i prezzi dei giocatori sono raddoppiati. E’ quella l’estate della brusca frenata dei Della Valle: scelsero di vendere i giocatori e ripartire, incassando dalle cessioni di Bernardeschi, Ilicic, Vecino, Kalinic, Milic, Tatarusanu, Valero, Rebic ed altri circa 100 milioni e mettendo a disposizione di Corvino poco più della metà per fare la squadra (a prezzi dei giocatori praticamente raddoppiati). Da lì è cresciuto di molto il mal di pancia dei sostenitori viola. Per anni, 14 o 15, i Della Valle hanno puntato alla qualificazione Champions sostenendo il bilancio viola. Da quel momento in poi Andrea Della Valle parlerà di obiettivo “settimo posto”. Lì è finito definitivamente il ruolo di primo piano del campionato italiano e della Fiorentina dei Della Valle. Ma nel 2022 siamo perfino in un’altra epoca ancora, perché, oltre alla perdita di competitività economica del calcio italiano, c’è al crisi mondiale derivante dalla pandemia. Durante la pandemia le società di calcio hanno continuato a pagare ingaggi sontuosi senza avere entrate sufficienti e la conseguenza è sotto gli occhi di tutti: i giocatori con ingaggi pesanti vanno tutti a scadenza. Nessuno vuole rinnovare a certi prezzi e nessuno vuole più comprare i cartellini. I procuratori, piuttosto che rinunciare agli ingaggi, scelgono di non accettare trasferimenti di cartellini, portando tutti a scadenza per mantenere il più alto possibile l’ingaggio dei propri assistiti. E’ un mercato strano quello italiano: i giocatori vanno a scadenza ed oggi, 14/06/2022 uno come Bernardeschi, costato oltre 40 milioni di euro 5 anni fa (a proposito la Fiorentina aveva diritto ad una percentuale importante sulla futura vendita ed invece si ciuccerà i diti), in scadenza di contratto tra due settimane è ancora senza squadra. Lo stesso sta capitando a tanti altri, come Belotti. Altri se ne vanno all’estero come Insigne. Semplicemente gli effetti nefasti della pandemia stanno arrivando anche nelle tasche dei giocatori e dei procuratori. Le società procedono ad ingaggiare svincolati, scontenti cronici disposti a ridursi l’ingaggio pur di andarsene e prestiti a vario titolo di giocatori in esubero che hanno ingaggi superiori a quelli di mercato e magari utilità tecnica per il club di appartenenza molto bassa. Oggi perfino il Milan, come tante altre, è chiamata a comportarsi come si comportavano le squadre di serie B che per far quadrare i bilanci, prendevano soprattutto giocatori in prestito con ingaggio a carico della grande straniera di turno e svincolati a fine carriera alla Giraud ed Ibra. Se non si è capito questo…
Giugno 14th, 2022 alle 09:27
Tutto assolutamente giusto, David.
Allora mi chiedo: perché quelle fanfaronate all’insediamento?
E non mi si venga a dire che la Fiorentina di Commisso avrebbe potuto essere il nuovo Real se avesse avuto lo stadio di proprietà, perché per me è una bischerata. Con il calcio di oggi così spezzettato, con sempre meno soldi in tasca delle persone, con lo sport sempre meno vissuto dal vivo e sempre più comodamente seduti sul divano di casa davanti alla tivvù, uno stadio in cui si sarebbe giocato una settimana si ed una no ci avrebbe fatto svoltare il bilancio?
Io non ci credo.
Prima gli stadi si riempivano fino a traboccare, ma ora fanno fatica anche le squadrone a fare cassetta. Prima si cercavano arene da oltre centomila posti, ora si cercano alcove da poche decine di migliaia. E con uno “stadiolino” di questi avremmo potuto fare il salto di qualità?
Ribadisco, io non ci credo!
Meglio non volare alti fingendosi aquile quando sappiamo benissimo che dobbiamo volare bassi perché siamo dei piccioni.
Giugno 14th, 2022 alle 09:34
Mi scusi Guetta ma almeno cerchiamo di dire la verità dopodiché ognuno si tiene il proprio pensiero e stop!!!
Allora abbiamo un presidente che è riuscito a far fallire i Cosmos…… unico club statunitense con un minimo di storia alle spalle!
Non è vero Nulla che ha investito sulla squadra e ci sono i numeri CHIARI che lo dimostrano! Stranamente alla vostra radio non li fate più vedere ! Questo ha preso la Fiorentina ed immediatamente ha venduto Veretout, Simeone e quasi tutti quelli che aveva trovato nell’ultima gestione Della Valle! Avevamo Muriel che non è stato confermato….. il primo mercato chiuso in largo attivo e ci presentiamo all’esordio in serata A con Sottil, Vhlaovic, Castrovilli titolari in serie a……. Poi il mercato del famoso gennaio quello dei grandi investimenti secondo Guetta….. Cutrone ( non riscattato) Agudelo ( non riscattato) Kouame e Amrabat 30 milioni in 2! Con il gennaio pareggiammo l’attivo di agosto….. poi la storia della cessione di chiesa non sostituito fino ad arrivare a Vhlaovic a cui non è stato rinnovato il contratto ai tempi di Prandelli e che poi Commisso è andato a proporlo ad Agnelli per fare cassa! Investimenti ZERO!! Acquisto della società un regalo dei DV perché dentro ai 130 milioni c’erano chiesa Vhlaovic Veretout Simeone ecc! E autofinanziamento spinto fin dall’inizio!!! Per non parlare di Bagno a Ripoli e il centro sportivo altro mega affare dell italoamericano! Come fa Guetta con Brovarone e altri a non vedere e prendere Chiara posizione contro questo business man non riesco a capirlo
Giugno 14th, 2022 alle 09:50
@ Harlan Ellison. Ah, giusto. Se come tifoso mi trasformo in ragioniere e mi preoccupo dei conti di Commisso, potrò impedire il fallimento.
No. Non me ne batte nulla. I conti li deve fare lui e vedrai che li ha fatti quando ha deciso di prendere la Fiorentina. A me interessano i risultati sportivi. E solo ed esclusivamente su quelli mi baso.
Giugno 14th, 2022 alle 10:01
Gratuito Leo al 45
25 mln annui a babbo morto (sponsor) hanno tutta l’aria di essere, con buona probabilità, maggiori del tuo centesimo. O forse intendi un centesimo di fantastiliardo? In tal caso ti porgo le mie scuse.
Lapi Dario
Giugno 14th, 2022 alle 10:46
@SHINTA: In che periodo hai giocato nel Pontedera? Io feci il provino a 11 anni, nel ’79, perché i miei nonni stavano al Romito. Mi avrebbero anche preso, ma vivevo a Firenze e quindi proseguii la mia gloriosa carriera di terzino sinistro nella Virtus Firenze fino al 1982, quando scoprii il rock and roll. E tutto cambiò. 🙂
Giugno 14th, 2022 alle 11:11
evidentemente ero lesso per aver preso una topica del genere..(al 43):
il profilo è un fake…
Giugno 14th, 2022 alle 11:11
Vedo un Commisso molto disilluso.
Speriamo bene😄
Giugno 14th, 2022 alle 13:28
È diventata definitiva la possibilità dei 5 cambi durante le partite. Per come la vedo io e per come l’ho sempre vista io, questa è stata un’ottima novità. Il motivo più importante e determinante è il fatto che il livello agonistico della gara rimane sempre alto con questa introduzione, poi tutte le obiezioni che sento e che sentivo erano come al solito fatte da quelli che non vogliono cambiare mai e vedono sempre le novità come dei danni senza aprire le idee a situazioni nuove.
Giugno 14th, 2022 alle 14:11
@43 shinta,io non me ne intendo,ma sarà un profilo vero??
riguardo all’indice di liquidità: è stato cancellato perchè la regola è di maggio e l’indice doveva essere al 31 marzo e non può essere retroattivo.
giusto,il reato non esiste se non c’è ancora la legge che lo configura come tale.
ma allora non c’è problema! basta cambiare le date!
…..
Giugno 14th, 2022 alle 14:37
Sarò il solito pessimista ma non vedo niente di normale in una squadra che si presenta a 15 giorni dal ritiro con mezzo organico da rifare, è vero che rientrano un sacco di prestiti, per fare le partitelle van bene pure loro, però mi chiedo a cosa serve programmare la stagione con il rinnovo di Italiano e poi devi cambiare il 50% dei titolari … Ogni anno è l’anno 0.
Ed i tifosi ebeti sono anche contenti.
Giugno 14th, 2022 alle 15:36
@maaraschino
La città al passo con i tempi la facevi facendo uno stadio privato che
Fa muovere indotto forza lavoro e da nuova linfa . Porta la fiorentina in una dimensione internazionale . Quello di cui parli tu poteva essere fatto indipendentemente dallo stadio privato . Si faceva un Lifting al Franchi e a campo di Marte e di usava per tutti gli altri eventi possibili immaginabili . La statalizzazione del calcio (per guadagnarci ) e’ completamente fuori dai tempi (anche perche il calciatore non lo paga il comune ) ma noi queste cose non le vogliamo imparare dagli anglosassoni .eri contento della manutenzione del franchi negli ultimi 40 anni ?! Vi piace la gestione comunale eh ?! Abbiamo
Un debito pubblico pazzesco e si fa scappare un privato disposto ad investire per fare grande firenze e la acf . Ii questa medntalita retrograda non la seguo più . Ci mancherebbe altro poi che la viabilità debba essere pagata dal privato , ma che discorsi sono ? Sempre a piangere che non c’è soldi per fare una strada Eppoi ci si avventura in tale investimenti ?! Ma come tate a difendere un operazione del genere ? E’ giusto conservare in questa bellissima
Italia ma non rimanere fermi al rinascimento però . Sul valore della vendita della società , basta che leggi due righe si qualsiasi libro di economia aziendale ed avrai tutte le risposte . Il centro sportivo fonte di reddito ? Quale reddito scusa ? Ma quando vi avventurate in questi discorsi ma almeno
Sappiate di cosa parlate , contenti voi ….siete ossessionati da una mentalità del privato e del business e non avete ancora capito che commisso i soldi li metteva nel fatturato della fiorentina. Ma non sarò certo io che riesco a farvelo capire visto che e’ 30 anni che ci provano personaggi molto più autorevoli di me
Giugno 14th, 2022 alle 16:44
Sergente garzia
Concordo su quello che dici, in fiorentina e decisamente ovunque i settori giovanili sono allo sbando in mano completa degli avvoltoi…nonostante tutto la Fiorentina negli ultimi anni è riuscita a tirar fuori qualche buon giovane Chiesa, il signorino , Zaniolo e altri e questo la dice lunga di come siamo messi a livello nazionale…se si vuole migliorare anche a livello di nazionale devono cambiare molte cose, la mia proposta in primis è quella di togliere le scuole calcio alle professionistiche e mettere regole che tutelino le società dilettattistiche la quali saranno il bacino dei giovani.
Giugno 14th, 2022 alle 20:36
Ciao Davide, capisco e condivido molte cose che dici, ma questa proprietà al di la del calcio di oggi, non mi sembra ne competente ne corretta verso i tifosi, e poi comisso che è più permaloso dei della valle vorrebbe il consenso unanime come un despota, se vuole vendere che lo dica e lo faccia, pensi che qualche fischio se lo è preso pure berlusconi che in 22 anni al milan ha vinto 27 trofei, ciao Davide e forza viola sempre
Giugno 14th, 2022 alle 20:37
…e si sono pure inventati la lite a Salerno…
Ma come si fa a non incazzarsi…
Ciao Lucas …uno che per la Fiorentina ci ha messo grinta e cuore..buona fortuna
Ora mi raccomando…sotto con le giustificazioni per il duo che dovrebbe dare a Italiano (ma firma?) una Fiorentina più forte…pronta per l’Europa…
Umberto Alessandria
Giugno 14th, 2022 alle 21:28
FRANZ@ era il 1974 se non vado errato……
Allenatore era Joan ex calciatore del Pisa in serie A….Che quell’anno portò il Pontedera a vincere il campionato (io ero 17enne al tempo e Gianfaldoni mi aveva preso per lanciarmi in 1^ squadra…. purtroppo un incidente con il motorino e una gamba rotta mi fecero perdere la stagione).
Giugno 14th, 2022 alle 22:18
Leggo adesso che l’addio di Torreira è definitivo.
Complimenti ad una proprieta che dopo aver venduto a Gennaio il capocannoniere del campionato è riuscita anche a togliersi dai piedi anche il miglior giocatore della squadra.
Una doppietta eccellente.
Giugno 14th, 2022 alle 22:38
Dimenticavo…..dopo Vlahovic e Torreira adesso manca il mancato rinnovo del contratto di Italiano poi siamo a posto.
Che splendidi momenti di gloria.
Giugno 14th, 2022 alle 23:38
@ 64 Federico
Con tutto il massimo rispetto per quello che scrivi (e non che scrivete, perchè i commenti sono personali e io scrivo quel che ritengo giusto, senza nessuno spirito di ritenermi nel giusto e/o parlare anche per altri) ci sono cose che non condivido.
La “privatizzazione” della cosa pubblica, ha creato molti danni che oggi ci colpiscono in pieno, e non faccio la lista. Però lo stadio è in mezzo ad un quartiere ed il suo degrado sarebbe ferale per chi ci vive. Ed il suo mantenimento, senza una squadra di calcio che ci gioca, graverebbe lo stesso sulle tasche dei cittadini. I costi di “un minimo” restauro idem (e sarebbe ancor più un pateracchio di quello proposto). Un secondo stadio sarebbe un “competitor” per le manifestazioni alternative. Un nuovo stadio, avrebbero bisogno delle infrastutture di viabilità che sarebbero lo stesso a carico della Comunità. I prezzi dei biglietti di uno stadio privato, così come capita all’Allianz, potrebbero non essere calmierati. Lo stadio, insieme al Viola Park, costituirebbero sicuramente asset di altissimo pregio e valore che costringerebbero un futuro acquirente ad un investimento forse sproporzionato all’appeal della Fiorentina che, salvo miracoli, non pare essere ambita da miliardari spendaccioni. Per questo aver investito, sinora, così tanto (troppo vista qualche “follia” da americani) mi sembra eccessivo, anche perchè quanto speso viene spesso rinfacciato ai tifosi.
Giugno 14th, 2022 alle 23:43
@ 61 Chiamami Iena
La decisione sulle cinque sostituzioni sarebbe ottima se esistesse qualche criterio di riequilibrio delle rose, quali i limiti salariali: fatta così ci saranno squadre che potendo presentare 18/20 giocatori di livello superiore saranno favorite. Chi ha rosa da 400 milioni sarà ancor più avvantaggiata.
Giugno 15th, 2022 alle 04:57
Viola sempre
Le regole vanno cambiate, ma prima dobbiamo cambiare le persone
Quando per rubare un 2009 ad una società dilettantistica, prometti di portare il figlio ad un provino alla rubentus, non è colpa delle regole è colpa delle persone
Tutte
Giugno 15th, 2022 alle 06:59
https://youtu.be/mjf-3H2Lxxc
Sentite cosa dice quest’uomo, fantastiche emozioni alla rinfusa dopo una partita.
Giugno 15th, 2022 alle 07:06
Le scuole calcio sono la cosa fondamentale ma non dagli esordienti o dai giovanissimi, già dai piccoli amici devi costruire il ragazzo, sia sportivamente che socialmente, perché quando hanno l’etica del lavoro ed il rispetto e per ciò che fanno vuol dire che abbiamo costruito bene. Invece alle volte c’è un atteggiamento devastante verso quello che viene giudicato “troppo piccolo” per capire certe cose. Poi ci vuole una società che sia guidata da persone illuminate almeno un po’, il problema è questo.
Giugno 15th, 2022 alle 07:48
Ormai è diventato più divertente infamare la proprietà che seguire questo calcio finanziario. Comunque 2 soli anni di investimenti sono un po’ pochini.
Giugno 15th, 2022 alle 09:12
Per dire. I conti torneranno sicuramente. Ma aver perso un centrocampista di 26 anni come Torreira in questo modo, secondo il mio giudizio, è una cavolata enorme. Enorme. Poi, facendo tornare i conti, prenderanno altri e magari faranno meglio e mi toglierò il cappello in segno di massimo rispetto. Ma ad oggi sono molto perplesso.
Giugno 15th, 2022 alle 09:43
Ragazzi ma nessuno di quelli che come me hanno fino ad oggi ragionato, apprezzato seppur criticandola, sostenuto questa società, comincia ad avere dei dubbi sul fatto che ogni anno accadano cose strane?
Va bene dare la colpa ai giornalisti di tante cose, ma io qualche dubbio sull’operato di questa società inizio ad averlo.
E mi ero ripromesso di arrivare al termine del calcio mercato prima di esprimerli, ma non reggo.
La vicenda Torreira (per il quale non stravedo, è bene intenderci) pensiamo che possa agevolare trattative future nelle quali chiederemo in prestito un giocatore ad una squadra importante, stabilendo anche la cifra del riscatto?
Tutti parlano dl centrocampo, giustamente, ma ci dimentichiamo che Callejion è in uscita, Saponara è in scadenza e Sottil va in discoteca con i capelli bianchi….
Su 5 esterni che vuole il mister ne abbiamo due sicuri.
L’attacco non mi preoccupa perchè sarà gioco forza partire da Cabral.
Nel bene (speriamo) o nel male.
Sarebbe stupido dopo averci investito, non provare a capire il valore del brasiliano.
Pertano mi aspetto un Djiuric qualsiasi come seconda punta.
La difesa invece ha perso Odrio e ha Milenkovic in forte dubbio. Due su quattro non sono pochi, se ci aggiungiamo il portiere diventano 3 su 5.
IL centrocampo ha solo Amrabat Duncan e Maleh al momento.
IL mister?……acque sempre più torbide sull’argomento!
A breve inizieremo a sentire le solite informazioni dei ben imbeccati dalla società, che diranno che ha chiesto più soldi o che vuole giocatori improponibili?
Concludo con un concetto molto semplice che pongo alla vostra attenzione:
Doveva essere l’anno di inizio del progetto con Italiano.
Vi sembra che questo sia un progetto su cui costruire anno dopo anno o un progetto che vive alla giornata anno dopo anno ?
magari ci va bene ed il prossimo anno andiamo in CL, ma il concetto non cambia, vorrebbe solo dire che siamo stati fortunati, perché questa non si può cambiare programmazione.
Giugno 15th, 2022 alle 10:28
Ma sarà mai possibile l’addio di un nostro giocatore senza code polemiche????
Ma basta!!!
Giugno 15th, 2022 alle 10:40
Vista la partita ieri sera? E se cambiassimo Gigio con il fratello?
Giugno 15th, 2022 alle 10:52
Leggo tanti attacchi a Commisso;lasciamolo lavorare e poi lo giudicheremo come abbiamo fatto con gli altri presidenti,anche perchè non vedo altre alternative!
Da SHINTAIWAZA vorrei un indizio per capire se lo conosco, infatti anch’io fui assunto dalla Piaggio perchè giocavo al calcio. Nato e residente a Pontedera fino al 1972, ho giocato nel campionato juniores 1963-64 e 64-65; poi 1965-66 e 66-67 in Promozione, che equivaleva all’eccellenza di oggi, allenatore Capaccioli. Un indizio e forza viola!
Giugno 15th, 2022 alle 11:12
Non ho impegni per cui mi leggo gli articoli su Fiorentina.it e Violanews, rimanendo sconcertato dai commenti.
Prescindendo dalle notizie inerenti l’allenatore e la campagna trasferimenti, ovviamente basate sul si dice e su alcuni ragionamenti logici, mi resta una sensazione molto negativa, non tanto per le offese personali a Commisso (che comunque mi danno molto fastidio), quanto per le accuse infondate su cui si basano i giudizi negativi e le offese.
Premetto, ancora, che ovviamente gli investimenti e disinvestimenti tecnici (calciatori, allenatori e dirigenti tecnici) possono dare adito a critiche anche severe, ma mi danno fastidio le accuse legate al “braccino”, ci “guadagna sulle vendite”, il “VIola Park” si paga da se”, al momento della vendita, anzi ci fa una bella plusvalenza.
Ribadisco un concetto fondamentale, per capire quanto un socio proprietario immette in una società, non si vedono i movimenti in entrata ed uscita della società, ma gli apporti diretti ed indiretti della proprietà.
Nella fattispecie gli apporti diretti sono quelli fatti immettendo denaro (o rinunciando a crediti verso la società), che in bilancio vengono immessi a patrimonio.
In via indiretta, sono i trasferimenti di denaro fatti a titolo di sponsorizzazione dalle società del proprietario.
Si può quantificare in circa poco meno di 190 milioni di euro (50 di sponsorizzazione in due anni e circa 140 di immissioni a capitale).
Le immissioni a capitale hanno sostanzialmente finanziato le perdite e forse lo stadio di avanzamento dei lavori del Viola Park.
Si sostiene che i soldi che Commisso ha immesso e forse immetterà ancora per la costruzione del Viola Park sono un suo investimento immobiliare (anche se fatto dalla Fiorentina), in quanto alla vendita della società ricaverà bei soldoni dal Viola Park.
Prescindendo dall’utilità di migliorare tecnicamente il livello delle giovanili e delle prime squadre, che si realizza solo se c’è organizzazione e qualità (almeno potenziali) dei giovani e dello staff tecnico, il valore del Viola Park, non credo sia alto.
Come ho detto altre volte, c’è una semplice legge di economia che dice che il prezzo è il valore di incontro tra domanda ed offerta di un bene.
Il Viola Park nasce nella logica di essere funzionale ad una società di calcio di Serie A con certe ambizioni, per cui fin quando è a bilancio, il suo valore contabile è dato dall’insieme dei costi per realizzarlo meno gli ammortamenti effettuati.
Se viene venduto, il suo valore è dato dall’appetibilità economica dello stesso. Fin quando le strutture create sono destinate all’originaria funzione, è dura recuperare i costi di produzione per costruire il Viola Park. Bisogna trovare una società di calcio che l’acquista. Oppure un privato che l’acquista e ne fitta i campi e le strutture. Anche in questo caso non credo che il valore sia pari a quanto speso per costruirlo.
Il Viola Park sarebbe un investimento immobiliare interessante solo cambiandone la destinazione d’uso, da impianto sportivo a area residenziale. Anche in questo caso la fattibilità della destinazione d’uso la vedo dura, almeno per il presente e prossimo futuro.
Se Commisso decidesse di andare via, la sua uscita, così come stanno le cose oggi a Viola Park completato, sarebbe un bagno di sangue, poiché credo poco che riesca a vendere per 330 milioni un marchio che sul mercato ne vale meno (Viola Park compreso).
Ricordo solo che alla Juventus lo sponsor tecnico passa circa 120 milioni l’anno a noi circa 1 milione.
Ho una sensazione molto negativa (ribadisco sensazione basata sull’aria che percepisco e non su fatti concreti accertati) sulla voglia di Commisso di restare ed investire nel settore tecnico.
Giustamente aspetto la fine della campagna trasferimenti per farmi un’idea sul potenziale della prossima Fiorentina e sulla voglia di Commisso di continuare ad investire ed in modo deciso sul settore tecnico.
Con il pensiero scaccio l’eventualità negativa (sono ottimista di natura) e spero che, in modo oculato ed intelligente, Commisso continui ad investire nella Fiorentina.
Un saluto.
Giugno 15th, 2022 alle 11:59
Io partirei da un presupposto: nessuno ha costretto questo individuo a comprare la Fiorentina, PUNTO. Avrebbe dovuto informarsi prima, riguardo al blasone della Viola capendo che qualsiasi piazzamento inferiore al 5/6 posto, lo dice la storia, è un fallimento. Penso che alla fine di questa campagna acquisti che sarà ridicola si sia arrivati al punto di contestare aspramente questa proprietà che da quando è arrivata ha sbagliato qualsiasi cosa.
Acquisti sbagliati, vicenda Chiesa, vicenda Gattuso, vicenda Vlahovic, vicenda Torreira, vicende vari procuratori, comunicazione in generale e non voglio neanche immaginare cosa direte se la vicenda Italiano andasse male. Hanno sempre colpa gli altri, io un esame di coscienza me lo farei. Siete sempre pronti a giustificare tutto e a credere alle sciocchezze che fa trapelare la proprietà. La frase detta dal presidente:”il Milan ha sbagliato a perdere i giocatori, io almeno ho guadagnato 80 milioni, penso racchiuda una volta per tutte quale siano le intenzioni di questo individuo. Qualcuno gli ha fatto notare che il Milan, CHE HA SBAGLIATO, ha vonto lo scudetto.
Vorrei sapere quando pensate di incalzare questo personaggio invece di inchinarvi sempre per paura di non so che cosa. Dobbiamo aspettare di tronare a lottare per la serie B?
Scuszate lo sfogo ma mi resta difficile capire come facciano radio, giornali, televisioni, siti sempre a giustificare tutto tranne qualche rara eccezione.
Saluti
Federico, Roma
Giugno 15th, 2022 alle 12:02
Un’altra cosa, anche basta con il centro sportivo.
L’americano ha solo anticipato dei soldi, grazie, ma quando venderà la Fiorentina riprenderà almeno quello che ha investito se non di più.
Giugno 15th, 2022 alle 12:18
Quando Moratti o Berlusconi aprono le rispettive bacheche si lustrano gli occhi per i trofei che hanno vinto…l’ambizione sportiva invece non è mai stata o non è più nelle corde di Rocco, con tutte le attenuanti del caso ma è così.
Dopo il caso Torreira ci sono problemi anche con il mister..speriamo bene, cmq mai tranquilli.
Cmq vada, SFV!
Giugno 15th, 2022 alle 12:25
@nedo
Hai ragione al 1000×1000. Però non si vuol capire, anzi gli imbonitori di mestiere continuano a propinarci fumo negli occhi, come se il calcio italiano fosse quello di 20 anni fa.
Non servono a nulla le figuracce della nazionale e delle squadre di club, bisogna continuare ad intortare i milioni di tifosi delle strisciate (e, in misura minore, delle altre squadre), facendo credere che inda, milan, giuve hanno qualche speranza di competere con le big europee. Con questo atteggiamento continueremo a rimanere indietro di secoli, fino a diventare definitivamente un campionato europeo di serie B (se non lo siamo già). E’ tutto collegato, dalla gestione dei vivai alle infrastrutture fino ai media: manca totalmente la volontà di evolversi e stare al passo coi tempi. La Francia, l’Inghilterra, la Germania, la Spagna hanno un serbatoio di giovani promesse sufficiente per i prossimi 10 anni, noi schieriamo Frattesi, Gnonto e Raspadori titolari in nazionale….e qualcuno è capace di dare la colpa a Mancini per i nostri fallimenti!
In Italia dobbiamo mantenere lo status quo dei privilegi, dei diritti acquisiti e delle raccomandazioni, non c’è spazio per idee nuove. Immaginatevi come possa sentirsi a suo agio un imprenditore americano in un sistema asfittico come il nostro, non c’è da stupirsi se Commisso quando parla di Fiorentina appare disilluso e con scarso entusiasmo.
Purtroppo non ho ricette magiche per risolvere questi problemi, ma io comincerei con il dare un po’ meno quattrini a questi figuri palestrati e tatuati che corrono dietro al pallone, per poi vedere cosa succede….magari un bel lockout stile NBA 2011…
Filippo da Prao
Giugno 15th, 2022 alle 13:07
Certo come no? Vittorio come i Medici (Mita?) in perfetto stile con la rima del nick.
Legge non scritta del tifoso “divino”
Primo comma. Se la fiorentina fallisse il “tifoso divino” deve sbattersene. Il suo ruolo è applaudire o fischiare in base al risultato e alla personale convenienza. Cliente doc o sub?
Secondo comma “divino”. Il tifoso deve sbattersene delle asimmetrie e delle distorsioni del sistema calcio. Non deve o forse non ha la capacità di lottare per riequilibrare le possibilità di competere ad armi pari. Questo è un tabù assoluto e non deve distrarre dalla missione divina.
Terzo comma. Il tifoso merita di più. E questo a prescindere che si arrivi quarti o diciassettesimi. Più se si arriva quarti negli ultimi anni.
Quarto comma. Non esistono differenze reali fra le squadre. Esistono bacini di utenza, differenti entrate da stadio o da media, diversità economiche o macroeconomiche. Ma ciò che realmente conta è la capacità economica del padrone di turno. Tutto il resto è..uffffa!
Quinto comma. Il tifoso ragioniere parla di soldi. Cerca di capire cerca di informarsi. Il tifoso divino quando urla per poter vincere bisogna spendere soldi, non parla certo di bilanci. Ma sempre soldi sono.
Sesto comma. Il tifoso “divino” non distingue fra diritto o dovere di critica. Non è nella sua agenda. Sceglie sempre e comunque la polemica.
Settimo comma. Il proprietario della Fiorentina blandisce conti per indorare le pillole. Il tifoso divino sa che invece dipende solo dall’ambizione personale.
Giugno 15th, 2022 alle 13:25
Se Commisso legge i commenti a suo carico, su Instagram, a seguito del post di ACF con gli auguri a Salah, vende oggi stesso 😟
Giugno 15th, 2022 alle 13:38
Mi meraviglio di uno che pensa di essere un grande giornalista, e invece non ha capito niente(mi raccomando blocca il messaggio).
Il problema non sono i soldi ma la gestione, la forma di fare le cose, il dilettantismo.
Napoli, Lazio, Udinese Sassuolo sono solo esempi di squadre dove i proprietari non mettono soldi, in alcuni casi li prendono addirittura.
I giocatori si possono vendere il problema e’ come vengono sostituiti, se prendi Kokorin gli fai un contratto lungo a quelle cifre, se fai la guerra ai procuratori e prendi un giocatore a parametro 0 finito(callejon) e paghi 1,5 milioni di commissioni a voglia parlare di soldi…..
Giugno 15th, 2022 alle 15:46
Tutto molto bello ma l’hai detto da solo, gestione Commisso: spese nel gennaio 2020 dopo che arrivato a giugno 2019, amen. Chiuso rubinetto, iniziato l’incasso. Oltretutto, vogliamo parlare del gennaio 2020? Amrabat a 20, Duncan 16, Igor a 7 e Kouame a 11, follie ed uniche spese vere. Cutrone e Agudelo risparmiati, bonus su Kouame anche. Il tutto perché si stava retrocedendo dopo un’estate in cui si era pensato a fare le americanate con Ribery mentre 2 mln in più per De Paul non c’erano. Qui nessun sano di mente chiede Mbappe ma non ci raccontiamo le favolette, che “meglio di così non si può fare” che questo, oltre a non aver mai voluto veri uomini di calcio (che magari qualche spesa sbagliata la evitavano) ora ha proprio chiuso i rubinetti. E dire che a gennaio c’erano tanti ganzini babbei che si vantavano perché “con i soldi di Vlahovic ora vedrete”. Oh bbravi, ora sarete contenti
Giugno 15th, 2022 alle 16:08
Complimeti David alla tua democrazia, non hai pubblicato il mio commento perchè forse ti sei sentito in difetto? Bravo continua così
Risposta
Cosa stai dicendo?
Giugno 15th, 2022 alle 16:09
Federico #64
Pensi che il centro sportivo non porti reddito ?
Guarda che sarà un allevamento in batteria di giovani calciatori/calciatrici da vendere e fare casse.
Per assurdo fai più soldi col centro sportivo che con un centro commerciale.
Basta che azzecchi uno o due giocatori buoni che ti ripaghi l’investimento di 90 milioni.
Giugno 15th, 2022 alle 16:16
La verità è che si continua a far finta di non vedere che il calcio di oggi non ha nulla a che vedere con quello di 20-30 anni fa. Ormai vincono solo i fatturati. Per avere una fiorentina all’altezza della juve avremmo bisogno di qualcuno che metta di tasca propria, tutti gli anni!, 20 (venti!) Volte I famosi 70 miliardi di vcg. Anche l’altettanto famoso miliardo di moratti (che ha poi condannato l’inter a 10 anni di anonimato) basterebbe 2-3 anni al massimo. L’unica reale alternativa è avere una dirigenza illuminata che riduca i costi e valorizzi i giovani, puntando sulle infrastrutture per far crescere il fatturato. Purtroppo se diamo la squadra in mano ad un direttore che in 3 anni ha fatto crescere da 38 milioni a 60 milioni gli stipendi e ha comprato stuoli di giocatori che non valgono il prezzo speso (a occhio l’unico giocatore che vale più di quanto è stato pagato è igor) si va poco lontano. Abbiamo ricavato 130 milioni da vlahovic e chiesa. Dove sono quei soldi? Semplice: 50 li abbiamo salutati a causa dei maggiori stipendi degli ultimi 3 anni, poi un po’ di acquisti si sono fatti e ecco che si rimane a 50.
Il tifoso non vuol fare il ragioniere e vuole una fiorentina dal quinto posto in su come da piazzamenti storici? Ragionamento legittimo ma vuol dire non voler affrontare la realtà. Noi oggi siamo il sesto-settimo fatturato di Italia, molto più vicini al ventesimo fatturato che al quinto. È molto più facile, quindi, arrivare dodicesimi che nelle prime 4. E che ai tifosi viola non piaccia non cambierà la realtà. Peraltro è il motivo per cui continuo a guardare le partite ma ho un decimo dell’entusiasmo che avevo negli anni ’90. Non per colpa dei della valle o commisso ma perché è il calcio che è diventato, irrimediabilmente, un gioco in cui alle squadre medie è stata tolta anche la speranza di competere realmente (se ti chiami atalanta puoi anche indovinare tutto ma arrivi terzo e dopo qualche anno sei pronta a tornare nell’anonimato).
Giugno 15th, 2022 alle 17:10
Gli anni più belli di una nuova proprietà sono i primi. Luna di miele, entusiasmo, voglia di vincere, investimenti. Anche qualche pazzia.
Vedi Pontello, CG, DV.
Se con questa proprietà siamo in luna di miele mi preoccupo per dopo.
La proprietà più sottovalutata e insultata? I Della Valle. Con loro Firenze ha visto tanti grandi giocatori. E tanti piazzamenti.
Poi tra gli sputi e una politica sempre di traverso alla fine hanno mollato.
Giugno 15th, 2022 alle 17:11
Davide tutto bene siamo al 15 giugno e dal 5 luglio inizia il ritiro…dovremmo darci una mossa non credi? Un saluto
Giugno 15th, 2022 alle 17:22
Ore decisive per la pioggia
la primula viola
Giugno 15th, 2022 alle 19:14
Scusa David, l’ho scritto stamattina prima di pranzo sembrava non l’avessi pubblicato
Giugno 15th, 2022 alle 19:47
Disamina ragioneristica a me non piace quello che succede adesso con la chiara volontà di rimarcare un concetto fin troppo chiaro.I soldi son miei ci faccio quello che voglio e non devo giustificarmi con nessuno.
Giugno 15th, 2022 alle 20:00
Per il pessimista al 94.
Scusami, non lo dico per polemica, ma per capire se mi sbaglio io.
Oggi la Fiorentina ha tutte le squadre che una società professionistica può avere. Immagino si parta almeno dagli esordienti, se non dai pulcini.
Questi oggi si allenano da qualche parte, quindi le strutture, anche se di proprietà esterna, ci sono e sono utilizzate.
Quindi, quale è il passaggio per cui il Centro Sportivo permette di allevare i “polli in batteria” rispetto a oggi.
Ovviamente, il Viola Park sicuramente migliorerà l’aspetto logistico, qualche attrezzatura sportiva e di ospitalità maggiore, sicuramente ci sarà.
Ma sono l’organizzazione, le persone e le tecniche di base relazionali e di allenamento a migliorare i calciatori. Inoltre, se non prendi ragazzini con dell’ottimo potenziale, non puoi creare calciatori professionistici. Se non prendi dell’ottimo personale non avrai risultati apprezzabili.
Ma, poi, come detto in altri argomenti, è la catena del passaggio dalle vari categorie (percorso di crescita) a determinare il risultato positivo o negativo della scuola calcio.
Come dice Sergente sono gli obiettivi che ci si pone alla scuola calcio a determinare il successo.
Ti faccio un esempio nel 1986 c’erano alcuni allenatori di pulcini (9-10 anni) ed esordienti (11-12 anni) che giocavano con il pressing e il fuori gioco. Io continuavo con la marcatura ad uomo e senza fuori gioco. Io permettevo ai ragazzi di dribblare (non nella nostra area i rigore), gli altri imponevano due tocchi.
I miei hanno imparato a marcare, a dribblare a gestire la loro area di competenza. Gli altri, forse hanno vinto più di me, ma quei ragazzi al di fuori di quel metodo di gioco non hanno migliorato nè nei fondamentali del proprio ruolo (ad esempio anticipo per i difensori, guardare l’uomo e la palla contemporaneamente, etc.) e nè nella gestione mentale della partita.
Vedi, in fondo, a me poco importa se Commisso lo fa per guadagnare, per altruismo o per divertirsi; certo i soldi li rischia lui.
MFranz all’88.
Complimenti, al di là della condivisione dei singoli punti (credo tutti condivisi), mi piace la tua idea, anche se più che commi li chiamerei comandamenti del “tifoso divino”.
Un saluto.
Un saluto.
Giugno 15th, 2022 alle 20:32
Maraschino
Io al Campo di Marte ci sono nato e ci ho vissuto quasi cinquant’anni, prima di me i miei genitori e i miei nonni. Sono 91 anni che il Berta/Comunale/Franchi grava sul quartiere con problematiche di non poco conto, e avere nel 2022 uno stadio di serie A piazzato nel bel mezzo di una zona non certo periferica di una città di neanche 400mila abitanti è un anacronismo secondo me non più gestibile.
La viabilità e gli accessi avrebbero dovuto essere già sistemati da svariati decenni, stante il fatto che il Comune incassa bei quattrini dall’affitto della struttura, circa un milione di euro l’anno dalla Fiorentina se non vado errato. Certo, sono spese a carico della collettività ma anche l’affitto dello stadio entra nelle casse del Comune. E se la Fiorentina decidesse di recedere dall’affitto del Franchi e andasse a giocare da qualche altra parte? A chi lo affitti alla stessa cifra? Sai che danno per il bilancio cittadino?
Quella del teatro dell’Opera è tutt’altra faccenda, perché la Fondazione Maggio Musicale è un ente largamente finanziato da fondi pubblici (circa 14 milioni annui solo di FUS, più tutto il resto). Ma lo Stato non finanzia direttamente le società di calcio professionistico, quindi il discorso è ben diverso.
Per me, stante la situazione attuale, i 250 milioni per la ristrutturazione del Franchi potevano essere investiti in modo ben più utile alla città. Poi, ovviamente, ognuno la vede a suo modo, ma non mi pare che questo sia un caso di privatizzazione di un bene pubblico, visto che il Franchi non è alienabile come invece ha fatto il Comune di Bergamo vendendo lo stadio ai Percassi.
Giugno 15th, 2022 alle 20:45
X nedo
Cavolo c’entrava Neymar? Ma sei serio? Posa il fiasco
Giugno 15th, 2022 alle 21:15
Luca al 89. Stai tranquillo, tra un anno esatto gli advisor porteranno le offerte e in estate inoltrato vende baracca e burattini. Ad aprile 23 taglia il nastro al centro sportivo e da lì sarà tutto in discesa, a meno che non si lotti di nuovo per la serie B. Fatti forza Luca.
Giugno 15th, 2022 alle 21:44
Carissimo CLAUDIO46 all’82
Perdonami se sarò un pò lungo, ma mi hai evocato momenti unici !
Io arrivo dopo di te……ma Ostilio Capaccioli ho avuto l’onore di conoscerlo e di sentirlo ringhiare nelle mie orecchie: “te giochi dove dico io”…..
Avevo 19 anni, ero giovane e rispettoso ma a volte mi scappavano le baggianate.
Il mister era un vero mastino con quelle gambe arcolate e quando raccontava la sua carriera nel Livorno in serie A, “quando sugli spalti sparavano” faceva intendere il carattere che serviva.
Mi mise davanti alla difesa, bloccato (“guai a te se passi la metà campo”), come centromediano metodista. Avevo un bel lancio, saltavo discretamente di testa, non avevo paura dei contrasti… e lui mi voleva li……
Capita dopo qualche mese, che sono convocato in rappresentativa provinciale di categoria ed il giovedì si gioca in amichevole proprio contro la mia squadra;….nell’occasione, avendo dal selezionatore più libertà in campo e anche con un pò di fortuna, faccio due gol alla mia squadra replicati nella partita valida per le qualificazioni contro la rappresentativa di Livorno persa alla monetina,,,,All’allenamento successivo azzardai un “Mister, perchè non mi fa giocare più avanti?”…..Lui si gira il cappello che aveva in testa, a mò di scout con la visiera dietro ……e mi spara in faccia le fatidiche parole: te giochi dove ti dico io!
Che tempi!
Eravamo quasi professionisti e nemmeno al Pontedera avevo visto un trattamento simile.
La squadra aziendale giocava allo stadio Rinaldo Piaggio (che ora non c’è più), aveva un tribuna coperta capiente e sotto la tribuna coperta i magazzini, dove ci veniva distribuito il materiale personale, dalle ciabatte all’intimo elasticizzato, dalle sotto-maglie alle scarpe da allenamento e da partita, agli asciugamani, tuta, maglia da allenamento etc….
Il campo aveva un custode a tempo pieno (dipendente Piaggio) il grande Bertini, che ci accudiva in tutto.
Per fare gli allenamenti si usciva alle 15:00 con permessi retribuiti e la domenica rigorosamente sempre a pranzo fuori, sia in casa che in trasferta.
Avevamo premi partita a punti.
Nel circondario di Pontedera, quando avevamo una partita in trasferta, talvolta capitava di andare con il pullman, perchè eravamo invisi ai tifosi avversari e l’auto nessuno la portava volentieri (la Piaggio al tempo aveva 10.000 dipendenti, tutti dell’interland e tutti che odiavano “il padrone”) che ci urlavano di tutto, da “crumiri” a “schiavi del padrone”…..
Magari spesso erano le stesse persone che quando transitavo a piedi tra le officine, mi chiamavano per salutarmi e per sapere della partita della domenica….
Eravamo una bella squadra quell’anno.
Eravamo arrivati in 3 dal Pontedera.
Come centravanti era stato preso Ceccotti (che aveva giocato in serie C anche nel Pisa).
Inoltre erano arrivati Taccola (anche lui Serie C e Primavera Fiorentina) e Santini (Giovanili Juventus, aveva militato insieme a Furino e Serie C a Crotone).
La vecchia guardia era Puccinelli, Bachini, Nassi, Mannucci (ormai una riserva)……
Ero un giovincello di 19 anni, che fece il titolare, che però a fine campionato dovette lasciare per il servizio di leva.
Quando tornai, Ostilio Capaccioli era andato in pensione e le cose stavano cambiando…..la squadra aziendale aveva terminato il suo lungo processo di vita e si sarebbe trasformata di li a poco…..
Ricordo ancora con simpatia e affetto una battuta di Capaccioli: era il pranzo di fine stagione, rigorosamente al Romito e rigorosamente di pesce.
Insieme ai calciatori erano invitate anche le famiglie.
Io arrivo con i mei genitori, li presento al mister……arriva anche Puccinelli che era il capitano, insieme a sua moglie….nel frattempo arriva anche la moglie del mister.
Capaccioli si rivolge a Puccinelli dicendo: Francesco ti presento mia moglie!….Francesco tutto educato e signorile come era, allunga la mano e dice: molto piacere signora!
Si sente una voce: meno male, almeno per te è un piacere!
Era il mister, che sghignazzava alle spalle del capitano e della moglie!
Giugno 15th, 2022 alle 22:38
…mah…
Non discuto i commenti,ognuno è libero di pensare ciò che vuole,come io sono libera di essere d’accordo oppure no.
Quello che mi lascia basita è mistificare la realtà.
Per carità,magari sono io che ricordo male,ma dal 76-77 circa che seguo la Fiorentina non mi sembra di avere fatto tutti ‘sti quarti e quinti posti che-stando a quel che dice qualcuno qui sopra-se si finisce al di sotto è fallimento totale. In compenso mi ricordo qualche salvezza all’ultimo e svariati campionati anonimi.
…ma forse mi sbaglio io
Giugno 16th, 2022 alle 08:15
Andrea #95 … lasciamo perdere la politica di traverso, sottolineo gli sputi e la nostra incommensurabile, ambizione, sempre eccessivamente al disopra delle nostre possibilità reali. Non ci sentiamo inferiori a nessuno, ma in realtà fatturiamo come squadre di seconda terza fascia, e buona parte del fatturato lo mette direttamente Rocco, e pretendiamo di essere al pari di squadre che ci sovrastano per pubblico e incassi.
Giugno 16th, 2022 alle 08:27
Se prendete il più scarso della rosa oggi sarebbe titolare nell’80% delle squadre di serie a
https://www.transfermarkt.it/acf-fiorentina/kader/verein/430/saison_id/1998
Giugno 16th, 2022 alle 08:51
@ Federico ROMA: siamo arrivati settimi ed entrati in Europa e si è giocato la semifinale di Coppa Italia. Generalmente ci siamo divertiti a vedere giocare la Fiorentina. Questi sono i FATTI e non le parole. Andiamo avanti, c’è ancora tanto tempo per giudicare la società. Questa fretta PUZZA TANTO di demagogia e di gobbismo latente.
Quelle che tu ritieni “vicende” (vicenda Chiesa, vicenda Gattuso, vicenda Vlahovic, vicenda Torreira) hanno tutte logicissime spiegazioni del tutto condivisibili e da ognuna di esse finora la società ci è uscita vincente NETTAMENTE. Chiesa e Vlahowc hanno rifiutato rinnovi sontuosi con cifre mai pagate neppure a Batigol qui a Firenze. Il serbo ha spiegato chiaramente che ha “la Juve nel Dna, non volevo andare da nessuna altra parte”. Chiesa è inutile che ricordi le pantomime del giocatore quando lo hanno costretto a restare un anno di più qui a Firenze (perché la vecchia società lo aveva sostanzialmente già venduto). Su Gattuso, prendendo Italiano direi che la scelta sia stata semplicemente spettacolare. Su Torreira aspettiamo a vedere dove andrà a giocare a che prezzi di cartellino e con quale ingaggio prima di giudicare. Può darsi che nel mercato di oggi, 15 milioni di cartellino e 2,5 milioni netti a stagione non siano congrui se si pensa che ci sono giocatori svincolati che non trovano ancora una squadra (Belotti, Bernardeschi per esempio). C’è un livellamento netto verso il basso degli ingaggi dei giocatori perché il calcio è in grave crisi e la Fiorentina senza Commisso avrebbe un bilancio talmente squilibrato che fallirebbe domattina. Se proprio ti fa soffrire il calcio in questo periodo dell’anno, stacca e vattene al mare, ci guadagni in salute.
Giugno 16th, 2022 alle 09:22
Mi pare chiaro che la cosa che ha causato il mancato rinnovo di Torreira sia questa famoso litigio con l’allenatore. Ho riletto diverse volte il messaggio di saluto del giocatore pure in spagnolo e lui rammenta anche quelli che segnano il campo ma non l’allenatore. in più si capisce come mai buona parte delle ultime partite sia stato in panca e come mai il suo rendimento nella parte finale del torneo sia notevolmente calato. dispiace, io stravedevo per il giocatore forte e attaccato alla maglia, ma chia ha giocato anche sono negli amatori sa che quando si verificano queste cose, o l’uno o l’altro cambia aria. nella maggior parte dei casi tocca all’allenatore, ma bisogna vedere cosa pensa lo spogliatoio.
detto questo, leggendo i vari commenti sui social, siamo ritornati al clima che c’era coi DV e questo non è ammissibile. è andato via un tipo di presidente, ne è arrivato un altro con caratteristiche umane opposte, ma il clima è lo stesso. vuol dire che il problema siamo noi. spesso si sente dire che “meritiamo di più”, secondo me meritiamo di meno. siamo a metà giugno e già si respira un clima assurdo, aspettare a vedere chi arriva e chi parte no eh? è vero che molta colpa di questo clima sono i media che palesemente ce l’hanno con Rocco, ma anche i tifosi che gli vanno dietro tanto intelligenti non sono.
Giugno 16th, 2022 alle 10:14
X VIOLA1946
Non ho mai pensato che il Violapark da solo possa portare utili alla società, ma credo che se ben utilizzato riesca a non disperdere il capitale umano di bambini, ragazzi ed giovani che ogni anno si perde a causa dei più svariati motivi di pura logistica.
Un conto è allevare galline in un pollaio casalingo un conto è fare un allevamento intensivo di polli da vendere. Se prima sono stati capaci di tirare fuori tanti campioni immagino che con un centro sportivo dove tutti sono sotto gli occhi di tutti ne usciranno moltissimi di più.
Giugno 16th, 2022 alle 10:20
Per l’amico del 103.
Sui vari social e portali sella Fiorentina che permettono sì commenti, so leggono offese inenarrabili nei riguardi di Commisso.
Brutto, veramente brutto.
Poi, se vende o se rimane, me ne può fregare di meno, in verità
Io tifo la squadra
Ciao
Giugno 16th, 2022 alle 10:40
Quindi, ricapitolando: Vicario era già preso, anzi no, si, no, si, forse Cragno, forse no, forse Gollini, forse si, già preso, ancora no, ma forse Savic, no no, Vicario..
Solo questo vi dovrebbe far capire di stare lontano il più possibile dalle notizie di calciomercato se volete vivere bene.
Giugno 16th, 2022 alle 10:54
@Nedo
Sicuramente se staccassi non mi farebbe male, hai ragione. Sulla vicenda Vlahovic, nessuno discute la logica della vendita, quello che è scandaloso è il momento. Non esiste nella storia del calcio che una società venda il capocannoniere a una diretta rivale, in quel momento. Per quanto riguarda le altre vicende, è possibile che tutti sono cattivi e solo loro sono bravi. Il problema è che la maggior parte delle persone crede a tutto ciò che la società fa trapelare e che vari giornalai prezzolati pubblicano. Io di questo giochino non ne posso più. Non ci serviva l’americano straricco per fare autofinanziamento anzi peggio, perchè forse con alcune vendite ci si sta ripagando in parte pure il centro sportivo. Se voi siete contenti di questa gestione allora quello sbagliato, che spera sempre in meglio, sono io.
Saluti
Federico
Giugno 16th, 2022 alle 11:00
@Shinta, bellissima storia.
Ma i pranzi di pesce li facevate alle “Tre Campane”?
Giugno 16th, 2022 alle 11:02
Brava Monica, a occhio qualcuno che scrive certe cose deve avere 11-12 anni.
Giugno 16th, 2022 alle 11:34
… Raz #109 … Concordo. Prima ci renderemo conto che “il problema siamo noi” e meglio sarà per tutti, anche smettendo di dirci che il tifoso non può essere un problema. Nessun santone a cui molti tifosi fanno riferimento vi verrà mai a dirvi questo per ovvi motivi, ma alla base di tutto c’è questo. Negli ultimi 50 anni di storia della fiorentina tutte le proprietà che si sono avvicendate o per un motivo o per l’altro, non hanno avuto il riconoscimento della piazza, questo può voler dire una cosa sola… le nostre aspettative sono eccesive rispetto a quello che siamo in grado di dare, e siccome i soldi costano, non ci sarà nessun ricco se pur miliardario che sarà lo “scemo”, di turno, per compiacere Firenze, che ha sempre meno da dare, nonostante ci si affanni a ripeterci che questa è la più bella citta del mondo!!!!
Giugno 16th, 2022 alle 11:53
Mah,avventura di Commisso finita,come un matrimonio marcio che mira solo a salvare le apparenze.Solo rancore e discorsi che ormai non si sopportano più.Se litighi una volta ok con Broncino ok,due col bazzone serbo… ok,ma se litighi sempre con tutti …fatti una domanda e datti una risposta.Delusione totale da parte di questa Società,anche se io sono sempre stato un estimatore di Mr Commisso. Speriamo che si facciano da parte presto,ma non per il discorso soldi, quanto per la totale mancanza di passione.Eppoi mi chiedo,ma negli States non ci sono procuratori e faccendieri?Siamo seri per favore,basta cazzate.
Giugno 16th, 2022 alle 11:56
Razdeganne che cosa avrebbe di diverso l’italoamericano rispetto ai Della Valle che dovrebbe lasciarci tranquilli e contenti??
La squadra a definirla mediocre è un eufemismo….. tutto si basa su prestiti e occasioni last minute post mega plusvalenze…..l’auto finanziamento è maggiore rispetto agli ultimi anni dei Della Valle e questo succede dal primo mercato nell’anno 2019 ad oggi senza nessun cambiamento! Più chiaro e limpido di così non esiste. Quando Diego disse che senza stadio e cittadella Viola si sarebbe VIVACCHIATO tutti i giornalisti e i fiorentini si scandalizzarono oggi invece VIVACCHIARE è diventato un lusso e bisogna inginocchiarsi al magnifico Messere perché ci permette di vivacchiare…..PS Tutti schierati con Rocco per la campagna contro i Procuratori…..Ricordate al Sig Rocco e al suo fido Joe che le battaglie si fanno sempre……. Non che i procuratori sono il Diavolo quando si compra e quando c’è un rinnovo mentre diventano i Re Magi quando si vende e li chiamiamo li cerchiamo li coccoliamo con megacene da Pinchiorri perché ci portano la plusvalenza!!!!!
Giugno 16th, 2022 alle 12:06
RADZ@
perdonami, tutte le opinioni sono sacre, ma argomentiamo in modo corretto.
Ha senso allontanare un calciatore perchè litigioso come dici te, continuando a trattarne il prezzo al ribasso?……se lo paghi meno è meno litigioso ?
Andiamo via, per favore!
Io non sono contro Rocco, ma mi è venuto a noia ogni anno avere a che fare con queste storie in cui hanno sempre colpa gli altri!
Rocco e Barone stanno al calcio come io sto a Giancarlo Antognoni.
La vicenda Italiano ti sembra normale ?
Un accordo già suggellato e poi si rimette in discussione (esattamente come l’affare Torreira).
Non facciamo il Rocco-vittimismo perché non mi pare proprio il caso.
Ha dissipato in due anni un patrimonio di simpatia e consensi mai visti prima.
Il tifo è passato sopra a due anni in cui ha dichiarato di non avere obbiettivi, se non migliorare l’anno prima…..e infatti senza obiettivi manca poco si va giù.
Il tifo ha ritenuto giusto digerire l’allontanamento di Giancarlo (faceva ombra al grande Joe), credendo alla causa superiore.
Colpa della stampa o colpa sua?
A lui il calcio come tale non interessa e non è neppure intelligente per nasconderlo. Da uomo potente quale è, questa sua idea la ostenta, ce la ricorda ad ogni intervista nella quale mai, dico mai, ha parlato di calcio, ma solo di soldi, di quanto è ricco e di quanto è bravo.
Il Rocco-pensiero è quello di non promettere, ma lo stadio lo ha promesso e lo prometterebbe ancora se glielo facessero fare.
Mentre allestire una squadra sportiva forte, no, non può prometterlo semplicemente perchè non è nelle sue corde ne nelle sue capacità, non è cosa da lui o da Barone.
Ti rendi conto che per 20 mil. Burdisso aveva chiuso per e con Julian Alvarez, 22 anni, nazionale argentino, 21 reti in 34 partite al River, che può ricoprire tutti i ruoli d’attacco…..Ma l’intenditore che ha giocato nella Columbia e il suo compare hanno detto no…….
Del resto se avesse voluto costruire un progetto per vincere non avrebbe scelto Pradè che è risaputo essere uno yes man che oggi si affida totalmente ai procuratori, ma si sarebbe indirizzato su altri profili nazionali o internazionali (a partire da Sartori), così come sono certo fa quando sceglie i suoi manager per Mediacom, così come ha fatto per costruire il centro sportivo e avrebbe fatto per costruire lo stadio.
Rocco sta raccogliendo esattamente quella che ha seminato!
Grande imprenditore che sta al calcio come io sto ad Antognoni.
Giugno 16th, 2022 alle 12:42
X Nedo al 108: condivido anche le virgole e aggiungo: che campagne acquisti hanno fatto le ns concorrenti? La Roma ha preso un vecchietto con mega ingaggio, l’Atalanta non ha riscattato Demiral, l’Inter non ha ancora firmato per Dybala a parametro zero, Belotti cerca squadra a parametro zero…
Temo che quest’anno soldi ce ne siano ancora meno degli anni scorsi e che le squadre verranno assemblate solo all’ultimo.
Giugno 16th, 2022 alle 12:49
I conti devono sempre tornare, ok, ma la chiarezza non deve mancare.
Se si diceva che la Fiorentina dei Della Valle mancava in comunicazione, quella di Commisso manca GRAVEMENTE in comunicazione.
Ma a mio avviso manca anche in esperienza, non è possibile che ci si vada a intorcinare sempre in situazioni velenose.
Il caso Torreira è stato gestito coi piedi, con tutte le condizioni già concordate invece di riscattarlo non lo si fa nonostante il valore del giocatore e si chiede sconto del 50% che ovviamente l’Arsenal non ti farà mai. Per Commisso invece il problema sono i 1,5 Milioni di commissione all’agente. Ovunque sia la verità non se ne esce mica bene.
La gestione del contratto di Italiano è ancora più imbarazzante, si sta tergiversando nel consolidare la posizione di un tecnico e di uno staff che hanno fatto un lavoro eccellente, in questo caso anche se le pretese fossero un pochino alte ne varrebbe comunque la pena, si rinnova il contratto e si lavora con un tecnico e staff felici e motivati.
Se si arrivasse all’assurdo che venga imposto a Italiano di continuare con il contratto che ancora lo lega alla Fiorentina per un anno + 1 ulteriore di opzione succederebbe come con Sousa, senza entusiasmo si lavora male e la squadra andrebbe a picco.
Manca chiarezza. Su Torreira ci voleva una bella conferenza stampa di Pradè e Barone che spiegassero tutto bene.
Per l’allenatore si doveva chiudere subito anche spendendo qualcosa in più perchè era fondamentale.
Questi tira e molla sono dilettanteschi, fanno perdere fiducia nella dirigenza e nel futuro
Se non possiamo permetterci un allenatore che sta diventando di fascia alta nè giocatori di fascia medio alta allora si faccia una conferenza stampa CHIARA che dica che la Fiorentina massimo può avere ambizioni di conference e che non può permettersi allenatori di fascia alta nè giocatori di fascia medio alta che sia per i procuratori o per altro.
Ma diciamolo chiaro in faccia senza illudere i tifosi
E sopratutto evitiamo figuracce come quelle di Torreira e Italiano, se avevamo du lire da spendere andavano spese lì, sopratutto per l’allenatore.
Io voglio sempre sperare di sbagliare e che arrivi il rinnovo di Italiano con soddisfazione reciproca e venga fatta una campagna acquisti buona ma non ho belle sensazioni finora
Stefano cuore Viola
Giugno 16th, 2022 alle 12:49
Caro razdeganne ,
Perdonami ma credo ti sia sfuggita l’ultima conferenza post partita di Italiano dopo la partita con la Juve … sempre complimenti per Lucas .
Sappiamo tutti che ci può essere stato qualche battibecco come è capitato con tanti altri in mille occasioni ! Ma ti assicuro che Vincenzo sono girate parecchio le scatole che non hanno tenuto il giocatore che ha fatto girare la squadra facendola arrivare settimana.
Detto questo come dici te ci sono persone effettivamente che si sfogano scrivendo cose con poco senso ed è anche vero che avere a che fare con noi fiorentini non è per niente semplice.
Ma ti assicuro che ci sono molti più problemi interni nella dirigenza di cui non posso parlare e la conseguenza è stanno buttando tutto all’ortica.
Sarà difficile ripartire con una squadra come lo scorso anno vedrai…
Purtroppo è così ed i tifosi che possono anche essere eccessivi però capiscono subito quando le cose non vanno…
Forza Viola e speriamo prima o poi le cose possono cambiare per davvero (in meglio )
Giugno 16th, 2022 alle 12:53
@102 Studia David studia, senza studio si va poco lontano
tiè..
https://sport.sky.it/calciomercato/2021/09/05/psg-neymar-quanto-guadagna-contratto
Giugno 16th, 2022 alle 13:11
@Federico Roma Multinick (tanto sei sempre lui)
ti rammento che tra il 2012 e il 2016 siamo arrivati tre volte quarti e una quinti, abbiamo giocato una semifinale e una finale di Coppa Italia e una semifinale di Europa League. Ma neanche questo andava bene a voi brillanti multinick, che tra contestazioni col Siviglia e accordi con Genny la Carogna e tutto il resto siete riusciti a mettere in fuga i DV (i quali, visto il livello di certa tifoseria e di certa stampa, hanno fatto più che bene).
Quindi non ci prendere tanto per il sellino, perché a te – e a quelli come te – del blasone non frega un’emerita cippa: volete solo il ricco scemo che spende e spande per sollazzare voi.
A voi che v’importa? Arriviamo quarti? Si contesta! Settimi? Si contesta! In finale di Coppa? Si contesta! In semifinale di EL? Si contesta! Siete lo specchio perfetto di questa città ricca ma orribilmente taccagna, che gode solo a far spendere gli altri ma che di suo non caccia un duino che è uno, vivete nel culto del “blasone” peggio del Conte Max, appiccicati a una gloria di seicento anni fa e convinti di aver inventato voi la ruota, senza minimamente rendervi conto che il vero genio non è chi ha scoperto la ruota ma chi ha inventato le altre tre.
Giugno 16th, 2022 alle 13:20
Riassunto delle puntate precedenti:
Gattuso: un profittatore che cercava di favorire un suo sodale. Non è certo colpa della società se i rapporti si sono rotti.
Mendes: il solito procuratore che cercava di fregarci. Non è certo colpa della società se i rapporti si sono rotti
Vlahovic: un ingrato che ha cercato di fare i suoi interessi senza riconoscenza alcuna.Non è certo colpa della società se i rapporti si sono rotti.
Torreira: un elemento di disturbo dentro lo spogliatoio. Aveva anche litigato con l’allenatore. Non è certo colpa della società se i rapporti si sono rotti.
Italiano: attaccato solo ai soldi. L’abbiamo preso che non era nessuno e adesso vorrebbe il doppio di stipendio. Non è certo colpa della società se i rapporti si sono rotti.
Sicuramente sbaglio ma la sensazione che qualcuno voglia prendermi per il c. comincia a farsi strada.
E se questo qualcuno si togliesse quanto prima dai co. non sarebbe affatto male.
Giugno 16th, 2022 alle 13:26
X viola1946
Probabilmente non si capisce bene quanto avevo scritto ma erano due cose slegate tra loro.
Il concetto è: visto che i fatturati attuali non permettono al “ricco scemo” di cambiare gli scenari l’unico modo per competere è azzerare gli sprechi e provare ad aumentare i fatturati. Per aumentare i fatturati ci sono 3 vie: aumentare i tifosi viola, far crescere i giovani (le famose plusvalenze), creare infrastrutture che permettano ricavi 365 giorni l’anno (il famoso “stadio”).
Azzerare gli sprechi vuol dire, in prima battuta, pagare stipendi in linea, se non minori, al valore aggiunto che porta lo stipendiato (che sia calciatore, allenatore o altro). E qui sta il fallimento totale di pradè. Ha quasi raddoppiato gli stipendi garantendo ingaggi faraonici a giocatori inutili o rotti (vedi alla voce kokorin e ribery) che certo non hanno giovato alla classifica della fiorentina per quanto sono stati pagati. D’altro canto, avendo sbagliato 3 anni di fila pure la campagna acquisti (nel senso che nessuno, tranne igor, vale più di quanto pagato), ha portato nelle secche finanziarie la nave viola. Fortunatamente ha potuto monetizzare chiesa, simeone, veretout e vlahovic e questo ci dà ancora margine ma visto che non è riuscito a creare un ricambio con i nuovi acquisti gli orizzonti sono foschi se non si cambia rotta in questa campagna acquisti.
Giugno 16th, 2022 alle 14:09
Io non penso che sia tutto dipeso dal famigerato litigio…parliamoci chiaro ho visto giocatori mandare in culo i mister e viceversa alla luce del giorno, chiunque abbia giocato a calcio e cmq abbia vissuto gli spogliatoi sa che i litigi anche molto duri sono una cosa normale sia fra compagni che allenatore nel 99% dei casi si risolve con il tempo e dialogo, mi rimane molto difficile accettare che Italiano abbia fatto una sorta di lui o io quando tra l’altro la sua permanenza non mi sembra cosi scontata…io invece penso che sia dipeso dalle modalità di contratto che la Fiorentina non vuole accettare…la storia degli sconti è roba che non succede neanche in prima categoria, erano state pattuite delle cifre che a quanto pare la Fiorentina non vuole rispettare!!! …è chiaro che Pradè sta li solo perchè fa il parafulmine mettendoci la faccia, dopo tanto tempo riesce a portare il regista da tanto cercato(Torreira) riesce a portarlo in prestito con un riscatto tutto sommato in linea al rendimento avuto dal giocatore il quale probabilmente avrà chiesto qualcosa in di stipendio…non so quanto ma credo che cmq sia alla portata della Fiorentina…è andata per forza cosi lo dimostra il fatto che Pradè è intoccabile.
Giugno 16th, 2022 alle 14:24
Una società di PIDOCCHIOSI, ecco cosa siamo! Peggio dei Della Valle (che almeno agli inizi ci hanno fatto divertire)! Speriamo che qualcuno sia interessato ad acquistarci: non si può andare avanti così, senza MAI UNA GIOIA!
Giugno 16th, 2022 alle 17:59
Raz 109. DA INCORNICIARE
Giugno 16th, 2022 alle 19:13
@Viola1946: Domanda da ignorante: ma allora questo Centro sportivo così imponente, che immagino fagociti costi di gestione corrispondenti a fronte di una redditività assai relativa, non rischia di diventare una zavorra per la cessione della società?
Giugno 17th, 2022 alle 09:16
128 fabrizio: mi dispiace vederti viola…di rabbia. Hai scritto MAI una gioia. MAI è un avverbio, nella tua frase mi azzardo a dire “di tempo”, probabilmente l’esatto opposto di “SEMPRE”. Ora tu attribuisci a questa società di PIDOCCHIOSI (vorrei vedere il tuo estratto conto…) la colpa di “MAI una gioia”. A dirla tutta in questo giugno sono soltanto tre anni di questa società e se non sei stato in grado di gioire MAI in questa stagione, dubito che ti interessi la gioia a te. A certi presunti tifosi interessa solo ROMPERE I COGLIONI agli altri.
Forza Fiorentina- Avanti Rocco, non ti curar di loro ma guarda e passa
Giugno 17th, 2022 alle 09:25
La storia del mancato riscatto di Torreira mi sta parecchio sugli zebedei, quale che sia il motivo. Leggo ovunque che non di chiedono sconti sui prezzi dei riscatti fissati, poi leggo che l’Empoli chiede lo sconto su Zurkowski e nessuno dice nulla. Mi spiegate come sta la questione?
Giugno 17th, 2022 alle 09:26
@127 viola (eccone n’artro) sempre: ma quante certezze hai oh! “E’ chiaro che…”, “parliamoci chiaro ho visto” cose che voi umani…
invece non è chiaro nulla di quello che scrivi, le tue ipotesi non valgono di più di quelle opposte. Negli spogliatoi succede di tutto, ci sono litigi e litigi. Alcuni si ricompongono altri no. Il direttore sportivo è parte essenziale della dirigenza viola, sceglie in prima persona o condivide ed approva in gruppo tutte le scelte. Non vive da separato in casa e non fa da parafulmine a nessuno. Semmai è la Fiorentina che cerca di proteggerlo nelle scelte. Sei viola da sempre e dovresti sapere che sulle trattative dei contratti e sulle questioni di mercato, non si dice nulla a nessuno ed invece pretendi che la società ti racconti come si muove…così poi ti ritrovi gli emissari della Juventus all’aeroporto come con Berbatov. Alle volte mi domando quanti viola veri ci sono qua dentro, o cmq quanto vi dura la memoria perché picchiate come mosche sempre sullo stesso vetro oh!
Giugno 17th, 2022 alle 09:27
@Harlan Ellison, per prima cosa non sono multinick perchè scrivo raramente. Per quanto riguarda la gestione Della Valle per quanto mi riguarda fino a che non hanno chiuso i rubinetti ero soddisfattissimo, al netto di non aver vinto nulla e dispiaciuto perchè vedere una squadra che con un presidente che pulisce le scale nei palazzi di Roma(Lazio) continuava a vincere qualcosa mi infastidiva enormemente. Questa gestione non è minimamente paragonabile a quella dei Della Valle che, ripeto, fino alla decisione di proseguire con l’autofinanziamento, ci ha dato molte soddisfazioni. Se poi, per voi, tutto quello che sta succedendo, è giusto e apprezzabile, ripeto, forse quello sbagliato sono io. Ci risentiamo a inizio campionato, dopo che commenterete lo scempio del mercato fatto, giustificando tutto e tutti, come fate sempre.
Giugno 17th, 2022 alle 09:37
@ shintawaza e Luca S. vi invito a leggere il post di Harlan Ellison n.124 che condivido in pieno.
Ovviamente io parlo da esterno, non vivo lo spogliatoio e vado a intuito, tu shinta riporti quello che scrivono i giornali che nella stragrande maggioranza dei casi sono pure invenzioni. Torreira e Italiana litigarono anche a bordocampo non mi ricordo in quale partita delle ultime anche abbastanza in modo acceso, da li Torreira ha fatto tanta panca. il giocatore ha ringraziato anche il gatto tranne che l’allenatore.. ho sempre pensato che in questa storia mancasse un tassello: la storia della fiorentina che chiede sconti l’hanno tirata fuori i soliti giornalai, c’era già un accordo a prezzi abbastanza elevati, certo perchè 15 milioni per uno che ha un anno di contratto sono tanti, ma erano stabiliti. Torreira è forte e attaccato alla maglia, perchè non è staa chiusa questa operazione già fatta? la spiegazione più logica supportata da diversi indizi è sicuramente quella del litigio con conseguente incrinatura dello spogliatoio. questo non significa dare la colpa a quello o a quell’altro, sono cose che nel calcio succedono spesso e di solito paga l’allenatore. tu rammenti la trattativa con Italiano: c’è da rinnovare un contratto sembra per tre anni, sembra anche che Italiano chieda praticamente il doppio dei soldi, non è una cosa che si fa in un giorno, sono trattative che coinvolgono anche lo staff di Italiano.
Che Rocco, come tutte le proprietà straniere che stanno prendendo tutte le squadre italiane e non, non sia nel calcio per passione mi pare evidente, a me non interessa perchè lo fa, basta che faccia le cose a modo e ci garantisca una degna serie a. dici ha dissipato un patrimonio di simpatia, si..come lo hanno dissipato i DV, come i Pontello (lasciamo perdere Vittorio che ha dissipato la Fiorentina e qualcuno lo rimpiange pure..) e allora mi chiedo se il problema non siamo noi che pretendiamo il ricco scemo che spende e spande tanto i soldi sono i suoi. Commisso parla di soldi perchè gli rompono i coglioni con questi discorsi dalla mattina alla sera, anche tu hai parlato di soldi nel post.. se vuoi delle risposte deve parlare di soldi anche Rocco, non credi? Vediamo cosa viene fuori dal mercato, siamo a metà giugno.. io sono convinto che se al posto di Pradè ci fosse stato il Corvo a quest’ora si stava a fare altri ragionamenti, ma anche queste sono mie opinioni. invito te e tutti a non credere a tutto quello che si sente sui giornali e sui siti, la stampa fiorentina è palesamente contro Rocco per i motivi che sappiamo, non li aiutiamo a fargli terra bruciata intorno perchè chi ci rimette è solo la Fiorentina.
Giugno 17th, 2022 alle 10:22
@Asintomatico, ma che dici….guarda che sbagliamo noi e tutti quelli che la pensano come noi. Loro sono bravissimi, siamo arrivati 7 quest’anno, un successone, il merito non è di Italiano ma della proprietà che lo ha scelto ahahaha.Riguardo a tutti quelli che hai nominato, sono tutti dei cattivoni. Se posso, ti sei dimenticato del padre di Grillitsch. Quando si leveranno le fatte di prosciutto dagli occhi sarà sempre troppo tardi. Ah dimenticavo: ha sbagliato pure il Milan che ha perso giocatori a zero, invece LUI ha almeno guadagnato 80 milioni, si è scordato di dire soltanto che il Milan ha vinto lo scudetto.
Che tristezza, ma è ancora più triste chi lo difende.
Giugno 17th, 2022 alle 11:08
nedo 133
Carissimo giusto quello che dici,la mia risposta era indirizzata al post di razdecane al 109 che sosteneva che era “chiaro” del litigio fra il mister è torreira, ma tu non so come mai hai visto la chiarezza solo sul mio post.
Molte delle mie affermazioni non sono solo ipotesi, negli spogliatoi di tutte le categorie succedono cose incommentabili è questo è un dato di fatto che ho vissuto in prima persona, si certo ci sono anche rotture insanabili ma sono un piccola percentuale credimi , molte di queste rotture difficilmente sono colpa dei mister ma + facilmente dei dirigenti…che Italiano con la società abbiano deciso “o lui o io”…scusami ma la vedo una cosa fuori dal mondo.
Per il resto se leggi bene ho solo detto “io penso” quindi mia opinione, che il fatto di Torreia è solo una questione di accordi di contratto, mi pare evidente la Fiorentina non voglia rispettare, o pensi che l’Arsenal abbia dato Torreira in bianco?
Siamo qui per discutere o sbaglio? che Pradè ci mette la faccia e a seconda degli umori di Commisso fa pure da parafulmine …è il suo lavoro o sbaglio? mi sembra che a quanto pare il suo lo fa perchè sta sempre al suo posto.
Torreira cercato in lungo e largo da tanto tempo(dichiarato da Prade) poi finalmente preso con tanto di cifre per il riscatto decantata come una super operazione per poi arrivare in fondo con un niente di fatto.
Eccone un’altro cosa?
aspetto la tua replica anche sulla chiarezza di raz!!!
Giugno 17th, 2022 alle 11:16
Commenti medievali nell’era moderna del social network STOP
Trovata la soluzione alla partenza sicura di Milenkovic: la Fiorentina giocherà con due portieri STOP
Ufficiale, Commisso venderà la Fiorentina di nuovo a vittorio cecchi gori: garantite molte piste ciclabili e non, in tutto il Campo di Marte STOP
Il “gallo” Belotti non arriverà, trovato l’accordo con due capponi d’attacco e un’anatra trequartista STOP
Torreira e il “sospetto litigio” negli spogliatoi dopo aver lanciato una bombetta puzzolente, schizzando inavvertitamente Italiano con il maleodorante liquido STOP
Italiano rassegna le dimissioni e decide di ritirarsi dal calcio, perché, parole sue “voglio farlo adesso, quando ancora sono sulla cresta dell’onda”.. a breve l’ufficialità della firma di Eugenio Fascetti STOP
Ma se c’era Berardi STOP
Forza Viola STOP
Giugno 17th, 2022 alle 12:19
Bandolero stanco al 130.
Temo di sì. Come ho detto il Centro sportivo risolve una serie di problemi logistici, facilita la convivenza come famiglia, migliora i servizi interni, è bello da vedere (dicono, ma non crea grandi calciatori.
Una cornice di un quadro, ha un suo valore indipendentemente dal quadro.
Proviamo a fare due calcoli. Ipotizziamo la possibilità di fittare per 200 euro l’ora gli undici campi.
In un anno si incassano lordi circa 5 milioni.
Devi mettere tra le spese 1 milione di ammortamento l ‘anno, la gestione del personale, le utenze e i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ipotizziamo che si ha un utile di 2 milioni netti, che sono il 2% dei 100 milioni investiti.
Questo se abbiamo a che fare con un investitore che fitta i campi.
Non c’è grande appetibilita’di mercato.
I Della Valle per vendere la Fiorentina chiesero in prima battuta poco più di quanto hanno versato alla Fiorentina. Ci hanno dovuto rimette una cifra compresa tra i 70 e i 100 milioni.
Continuo a temere che il prezzo di vendita di una società di calcio sia parametrato al suo bacino di utenza internazionale ed in minima parte alla rosa disponibili e alle immobilizzazioni materiali.
Ovviamente, io posso solo fare un ragionamento, non conoscendo i dati contabili e le tendenze di mercato.
Un saluto.
Giugno 17th, 2022 alle 12:23
Non è vero SONTUOSA campagna acquisti di gennaio! Ha preso solo amrabat e duncan! Punto! Gli altri sono prestiti o poco altro!
E poi basta co sta storia che ha messo i soldi… per comprarla?? La voleva gratis? Lo abbiamo obbligato?
Poi se avete paura che in conferenza si incazzi allora di, w rocco, rocco sei bravo, rocco sei bello e amen
Giugno 17th, 2022 alle 12:55
Chiedo scusa ad Alessio e al Pessimista, ma ho dovuto fermarmi e non avevo ancora letto i vostri interventi (quando i post sono numerosi parto dall’ultimo e vado a ritroso).
Alessio condivido il tuo ragionamento, quello conciso del tuo ultimo intervento. Sono scettico sulla capacità dello stadio di proprietà di favorire la salita di livello, ma certo qualcosa in più può darla.
Pessimista la storia giovanile insegna che non sono le strutture a creare icalciatori.
Pandolfini e Chiappella sono stati la fucina dei tanti giovani lanciati dalla Fiorentina.
Non so chi era il responsabile che prese Antognoni e Guerrini 18enni.
Recentemente è stata la ristrutturazione operata da Corvino a generare degli ottimi calciatori e qualche campione.
Chiesa e Zaniolo non li hanno portati Corvino o Prade’, ma i loro genitori che stimavano moltissimo il settore giovanile della Fiorentina.
Vedi, da dirigente di una squadra giovanile, ho conosciuto i metodi di selezione dei calciatori da parte della società di A e di alcune bene organizzate come l’Empoli.
Hanno una serie di loro osservatori non stipendiati che monitorano tutta l’Italia.
Fanno una serie di provini, normalmente ai giovanissimi del primo anno. Quelli selezionati, continuano a provare fin quando non superano tutti gli ostacoli.
A quel punto entrano in un ambiente tecnico particolare, per cui alcuni crescono ed altri no, in virtù della qualità dell’organizzazione societaria e dei percorsi riservati ai giovani.
Il giolellino casuale cui tu fai riferimento, non spunta a caso. Chi come Empoli, Atalanta e Udinese crea un percorso che avvia alla prima squadra 18-19enni prevedo a quella età il possibile esordio in Serie A, fornisce bravissimi calciatori e a volte campioni.
Un saluto.
Giugno 17th, 2022 alle 13:30
Rocco è accerchiato.
Nella mia ignoranza di tifoso lo penso e lo ripeto, a chi frega e a chi no, da un annetto o due: giornali, potere centrale… Empoli che non aiuta -e attenzione, perché Empoli è diventato qualcosa su cui è tempo di accendere un bel faro, perché a me possono raccontare cosa vogliono, ma qui in zona “Corsi” non si muove più nulla, soprattutto a livello politico e amministrativo, senza l’appoggio dell’ E.F.C.-, quell’Empoli con cui dovremo trovare prima o poi un punto di convergenza di intenti, di interessi, proprio per il suo ruolo ormai consolidato nel panorama nazionale.
Il movimento calcio ci ritiene estranei, non inquadrati, ognuno degli attori timoroso di perdere la propria influenza a causa nostra.
Ogni mancanza evidenziata, ogni successo silenziato, compresso, trafilettato quindi invisibile.
Il Direttore Sportivo non ha la mia fiducia.
Ma tuttora ha lui le redini, e i cordoni della borsa.
Faccia tutto ciò che crede necessario, perché per il resto la vedo come Raz.
È stato un finale di stagione molto molto sofferto, in apnea. Sfinente.
Occorre acquisire nuove capacità: di comunicazione, di rapidità e nettezza decisionale ed anche di farsi rispettare, non ossequiare, rispettare. Ad ogni livello.
E il livello va mantenuto. Bassi, ma non troppo bassi. Non più comprimibili.
Fiorentini.
Siamo Firenze, siete Firenze, e da qui Nessuno ci toglie.
Understand???
Giugno 17th, 2022 alle 18:01
….ossignur…
due cose mi fanno venire i bordoni.
il blaterare che noi siamo la fiorentina e meritiamo di più. (..ma in dohe??)
…e la frase “mai una gioia”.
….gggrrrrr….
Giugno 17th, 2022 alle 19:54
Federico Multinick
Quando è stato preso Italiano avete infamato la società perché lo aveva “rubato” allo Spezia; quando Italiano ha fatto bene, avete infamato la società perché “non è merito suo”.
Quando farete pace col cervello, sarà sempre troppo tardi.
Giugno 18th, 2022 alle 00:12
@harlan Ellison
Sul multi Nick non ti rispondo neanche più, se sei tarato non so cosa dirti. Mi raccomando, ora che salta Italiano, preparatevi a dare la colpa al cattivone che ci allenava e ci ha portato in Europa a dispetto di tutti gli scempi che gli hanno fatto durante l’anno. Non vedo l’ora di leggere i commenti sulle notizie che la grande dirigenza farà uscire e voi, boccaloni, pronti a prendere le parti di una società che in tre anni ha fatto solo danni. Buon De Zerbi a tutti, n’altro giro altra ruota. Che tristezzq
Giugno 18th, 2022 alle 05:27
Monica@ probabilmente sono io che sono malato di Totò e sono anche cintura nera 112′ Dan di Totò ma quel “ossignur” mi ricorda tanto una battuta di Franca Faldini in Miseria e nobiltà, comunque a parte la dissertazione su temi cinematografici e di costume hai ragione su tutte e due le cose, anche a me fanno lo stesso effetto.
Giugno 18th, 2022 alle 07:30
Franca, t’aggio voluto bene assai.
Totò sul letto di morte a Franca.
———
Ossignur, lei lo dice quando Totò parla dell’olio
“Noi, l’olio lo usiamo dappertutto; le vede queste macchie? Sono d’olio”🤣
Cmq se te sei cintura nera di Totò io sono tuo allievo
Il top cmq è Tototruffa 62.
Nino Taranto era talmente in soggezione che dava del tu a Totò solo in scena.
Giugno 18th, 2022 alle 10:23
@146 e 147: ragazzi,questo non lo sapevo,non so di dove l’ho tirato fuori,ma ogni tanto mi viene così! 😄
In realtà mi sembra vagamente di ricordare che l’ho letto in un libro satirico (appena mi sovviene titolo e autore ve li dico),e la frase esatta -parlando di una medicina- era: “ossignur,prendila lo stesso e muori con dignità”
Giugno 18th, 2022 alle 11:23
Luca 147
Credo anche io che forse la miglior spalla -non spalla del Principe fosse forse Taranto, anche se tu sai che lui non amava dire chi fosse la sua spalla in quanto diceva di essere lui la spalla degli altri. Comunque è indimenticabile anche Totò contro Maciste. A proposito ma la battuta quando vanno a vedere i disastri combinati da Maciste e Totò dice ormai imrpessionato: ” no guardi basta così!” E Taranto ” no devi guardare così sei edotto” e lui ” cosa sono?” “Sei edotto” risponde Taranto e lui ” sei ed otto? Lo si quanto fa? 14 ed io me ne vado!”.
O quando il faraone gli dice ” sei un pusillanime!” e lui tutto infervorato gli risponde ” bada come parla sa! Io non sono un puzzalanima”. Era un genio, era una potenza.
Giugno 18th, 2022 alle 16:35
Nelle ultime 4 gestioni, i primi tre anni di attività delle proprietà, solo i Pontello hanno fatto meglio di Commisso. Cecchi Gori, addirittura retrocesso in B.
Della Valle sesto (escludendo C2 e B) ha investito sui “campini” fuori dallo stadio. Commisso (7mo) ha realizzato uno dei centri sportivi più importanti in Europa, base per una squadra competitiva. Il resto son chiacchere e vedremo la quarra stagione cosa porterà.
Giugno 19th, 2022 alle 11:47
Io ho tutti i suoi films.
Ieri sera, mi sono rivisto “Totò lascia o Raddoppia”, con quella sventola di Dorian Gray, che purtroppo morì suicida pochi anni fa 😟
Mitico anche Luigi Pavese
LP ” questo è il compromesso”
Totò ” non fa una grinza”
LP ” il foglio è nuovo”
🤣🤣🤣.
Molto bravi anche Enzo Turco e Mario Castellani
Fabrizi e Peppino quasi al livello del Principe
PS. Se ti garba il genere, molto bella anche la serie de “la famiglia passaguai” anche se Totò non c’è, Pavese è magistrale
Ciao
Giugno 19th, 2022 alle 11:54
“signori si nasce,e io modestamente lo nacqui”
😄
Giugno 19th, 2022 alle 13:58
https://youtu.be/PonaBLyh1Bw
Vedi questo è vedrai che alle diatribe sulla Fiorentina non ci pensi più 🤣
Giugno 19th, 2022 alle 14:05
Luca
E allora sei malato come me, io la sera quando cucino, perché io cucino dato che torno a casa prima di tutti, mi metto un film di Totò sul telefono visto che su you tube ci sono quasi tutti. Conosco ogni battuta a memoria ma sono sempre folgoranti e geniali. Ora per esempio non trovo più “figaro qua, figaro la” un altro grande film. Vogliamo poi parlare di “Totò a colori” o ” Totò Peppino e la malafemmena” due capolavori.
Giugno 19th, 2022 alle 14:08
Totò a colori è il mio preferito, insieme a “Totò, Peppino e la malafemmina”.
Le scene di quei film sono fantastiche, come il colloquio in treno con l’onorevole Trombetta o l’arrivo a Milano e il colloquio con il vigile.
Amo Totò di mio e trasmessomi anche da mio padre.
Parlando di cultura napoletana, syrvedevo per Edoardo De Filippo, Noschese e ovviamente Massimo Troisi.
Un saluto.
Giugno 19th, 2022 alle 14:43
Voglio attirarmi le ire del blog intero confessando che Totò non mi ha mai fatto ridere…
Giugno 19th, 2022 alle 18:18
Luca
dai il paltò di Napoleone è una pietra miliare, anche questa da “Miseria e nobiltà”, anche questa un’opera tratta da uno spettacolo di Scarpetta come appunto ” Un turco Napoletano”.
Scarpetta che era il padre fra l’altro di Edoardo, Peppino e Titina De Filippo. E anche loro come Totò erano figli naturali.
Giugno 19th, 2022 alle 18:48
X Call me Snake (due capolavori, il secondo meglio assai del primo. peraltro films a basso costo, renditi conto!!!!!)
Figaro Qua, Figaro là, lo trovi sul Mulo.
Sono solo 631 mega di roba.
Anche con id basso lo scarichi veloce
@Franz.
Totò non fa ridere, fa riflettere 😉
Giugno 20th, 2022 alle 14:12
@158 luca,perchè “call me snake”? è per iena? ma snake non è “serpente”??
…o com’è che s’è principiato i’ccurturale?? 😀
Giugno 20th, 2022 alle 14:33
Luca
Grazie per l’informazione ma davvero non saprei nemmeno da che parte cominciare per quei 631 mega dal mulo. Comunque grazie adesso vedo… .
Giugno 21st, 2022 alle 00:22
@Monica: Devi vedere 1997: Fuga da New York e l’arcano Jena/Snake sarà svelato.
Giugno 21st, 2022 alle 10:25
jena plissken nella versione originale è Snake plissken.
Siccome il labiale del doppiaggio non era verosimile, è stato usato Jena.
Se hai visto i films, Kurt ha tatuato un cobra e non una jena.
Giugno 21st, 2022 alle 21:55
Ok ragazzi,grazie per le spiegazioni