Sono sempre più solo
No, non vi preoccupate (per chi si preoccupa per me…), non sono caduto in depressione.
Il titolo è riferito al fatto che ormai sono rimasto tra i pochissimi a cercare una logica nel calcio, ma è evidente che sono destinato a soccombere, anche se non cambio idea nel modo più assoluto.
Non ho nulla contro Italiano, che non ho mai avuto il piacere di conoscere, però qualcuno mi dovrebbe spiegare perché dovrebbero adeguargli il contratto firmato un anno fa, aumentandolo pare del 40%: se non andava bene, gli toglievano i soldi? Se per caso lo avessero esonerato, lo pagavano o no? Possibile che tutti i rischi siano solo a carico della Fiorentina?
E ancora: perché mai la Fiorentina dovrebbe dare delle garanzie a Italiano? Semmai dovrebbe essere il contrario perché nessun redattore del Pentasport ha mai chiesto garanzie al sottoscritto, e non credo che accada in qualsiasi altro ambito lavorativo.
Sarà la Fiorentina a costruire una squadra insieme alle indicazioni di Italiano e semmai gli unici giudici sull’operato societario sono i tifosi, che possono andare o non andare a vedere la squadra, la possono fischiare o applaudire. Noi dei famigerati media possiamo intanto esprimere opinioni più o meno in libertà.
Queste logiche perverse hanno portato il calcio alla bancarotta, nonostante l’enorme seguito e passione con cui continua ad essere seguito e da queste logiche mi pareva che Commisso si volesse smarcare proprio attingendo alla sua storia personale di imprenditore di grande successo.
Vediamo come andrà a finire, io un’idea ce l’ho già, ma…scusate non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera.
Giugno 9th, 2022 alle 05:35
hai mai fatto una domanda come questa in conferenza stampa?
Risposta
L’ho fatta a Commisso alla radio e lui era d’accordo con me
In conferenza stampa vanno i miei giornalisti
Giugno 9th, 2022 alle 08:14
Vale lo stesso per la questua che fanno i procuratori per i loro assistiti.
Si tratta di libero mercato, che però è libero da una parte sola.
Giugno 9th, 2022 alle 08:36
Mai come in questo caso sono d’accordo con te.
Ricordo, come pecora nera (o mosca bianca?) un Fernando Redondo che si autosospese lo stipendio al Milan.
Ma per il resto lasciamo perdere.
Giugno 9th, 2022 alle 08:40
Come in tutte le cose della vita si tratta di vedere chi ha il coltello dalla parte del manico.
Nel caso che tu hai citato…..chi è che ci rimette di più nel caso in cui il contratto di Italiano non venga adeguato??? Italiano (che non avrebbe problemi a trovare un altra panchina) o la società (che si ritroverebbe con un tecnico demotivato?)
Giugno 9th, 2022 alle 08:48
Saremo due pecore nere David.
Giugno 9th, 2022 alle 08:55
David penso tu abbia una mentalità un pò antica. Oggi nel lavoro c’è un rapporto di contrattazione, il dipendente non deve più ringraziare per un lavoro (cosa barbara a mio avviso) ma deve poter trovare un lavoro che lo aggrada.
E questo è vero tanto più cerchi qualcuno specializzato in un campo e magari pure bravo.
Quindi mi sembra legittimo che Italiano abbia delle pretese sia economiche che sportive.
Per i contratti firmati cosa vuol dire? Se un tuo dipendente ha un contratto per x euro e trova un altro lavoro per 2X cosa dovrebbe fare rimanere a lavorare per te ? se lo vuoi fare gli farai una controfferta.
Quindi concludendo il tuo post mi sembra proprio sbagliato nella forma e nella sostanza. Unica cosa a mio avviso da regolare sarebbero gli stipendi con dei tetti salariali UMANI
Giugno 9th, 2022 alle 09:00
Come dice Maraschino esiste un libero mercato, nel quale si pongono in essere dei contratti di prestazione della propria attività.
Questi contratti sono dominati da una doppia logica:quella giuridica da un lato è quella economica legata alla prestazione dall’altra.
Ora, sul piano contrattuale, la Fiorentina può tranquillamente pretendere l’esecuzione del contratto.
Poi, c’è la qualità della prestazione ed il bisogno di quella prestazione.
Ora se la prestazione a oltre le aspettative che si avevano al momento del contratto, è normale che, ad esempio l’allenatorechieda unadeguamrntodel contratto e/o ponga condizioni sul gradimento della rosa.
La società può fregarsene e chiedere il rispetto del contratto, sapendo che alla scadenza quell’allenatore o calciatore, andrà via.
Oppure, se ritiene indispensabile trattenere quell’allenatore, oltre la scadenza originaria, si rimodula il contratto.
In Inghilterra, intelligentemente, hanno inventato l’allenatore manager, che contemporaneamente è chi determina lacamoagna trasferimenti e la revisione della rosa, nei limiti economici posti dalla proprietà.
Quindi se io fossi Italiano farei le stesse cose che ora sta facendo lui in tema di stipendio e di rosa.
Se fossi il proprietario della Fiorentina mi chiederei quanto gradisco e credo in Italiano e di conseguenza la possibilità di rivedere il budget in funzione della scelta operata. Non per accontentare Italiano, ma perché la Fiorentina potrebbe beneficiarne sia nella prestazione sportiva e sia in quella economica.
Un saluto.
Giugno 9th, 2022 alle 09:24
Per quello che può contare, sono d’accordo con te. Purtroppo però funziona cosi e credo ci si possa fare ben poco: se un giocatore/allenatore fa un annata buona, arriva subito l’avvoltoio del procuratore che bussa a soldi specie se la scadenza del contratto è vicina. se invece trovi il Kokorin di turno, le società pagano e zitte.
in un ambiente dove i tifosi cantano che per “vincere bisogna spendere” e dove chi scrive sui media fa delle analisi di bilancio che neanche il maiale si sognerebbe di scrivere, queste cose sono diventate la prassi e sono la rovina del calcio.
se poi un presidente tipo Commisso tenta di ribellarsi a questo giochino, viene lasciato solo in questo caso dalla stampa fiorentina che ce l’ha con lui quindi lo critica sempre a prescindere e anzi istiga i tifosi e anche da molti “colleghi” presidenti. Ne consegue che quando per attriti coi procuratori, vengono persi giocatori come pare Torreira o quello che voleva imporci Gattuso, come Gattuso stesso o come pure Vlahovic, quello che viene attaccato è il presidente. e allora buonanotte..
Giugno 9th, 2022 alle 10:04
A Firenze c’è questa moda di innamorarsi dell’allenatore a cui la stampa fiorentina si accoda e anzi alimenta continuamente.
dire che il garante di un progetto è l’allenatore è sbagliato perchè è sempre la società che garantisce. L’allenatore fa parte di quel progetto ma non lo identifica. Le parole di Marino dopo l’addio di Cioffi sono illuminanti in questo.
Giugno 9th, 2022 alle 10:08
Concordo pienamente con quanto scrivi, concedimi solo una postilla. Mi spiegate quale è il motivo per cui in tutte le diatribe che coinvolgono la Fiorentina nel 95% dei casi i tifosi, o almeno quelli che leggo a giro sui vari siti e blog compreso questo, sono sempre avversi alla società, non vorrei essere tacciato di eccesso di aziendalismo, ma concedetemelo anche questo è un bel dilemma, che ne dite ???
Giugno 9th, 2022 alle 10:20
Faccio un ragionamento semplicistico, ma secondo me dovuto:
si tratta di aspettative messe in giro dai media ( a volte imbeccati in modo strumentale).
Allo stesso modo come si possono creare aspettative con ipotesi di acquisto folli, vedi Suarez (12/mil/anno)o di Luis Alberto (30 anni 30 milioni).
Aspettative che diventano strumenti di pressione verso la società e che se vengono disattese creano malumore nel popolino del tifo….
Giugno 9th, 2022 alle 10:25
Italiano è un allenatore e non un giocatore. Le tue considerazioni valgono per i secondi, molto meno per i primi. Anno scorso fu firmato un contratto al buio, con molta fretta. Un’autentica scommessa. Secondo me ora è giusto rinnovarlo perché questo significa credere nel progetto, nel suo progetto, ed avere voglia di migliorare.
12 mesi fa gli fu affidato un compito gravoso, ovvero valutare i giocatori per poter capire che dimensione avremmo potuto avere.
Ti ricordi vero della polemica di quei giorni? Meglio cambiare tutta la rosa e tenere il mister o cambiare il mister e tenera la rosa?
Secondo me il rinnovo è il premio per aver ottenuto l’obiettivo prefissato. Altrimenti non lo avrebbero fatto, lasciando decadere l’opzione del prolungamento.
Avere un allenatore investito di pieni poteri nello spogliatoio con l’appoggio di tutta la società è fondamentale. Per me va benissimo così.
Ora possiamo continuare a divertirci nel leggere il florilegio di nomi in arrivo che le varie testate pubblicano. A star dietro loro, avremmo già preso un ventinaio di nuovi giocatori. Arrivare sani a fine agosto sarà un’impresa.
Cirano
Giugno 9th, 2022 alle 10:29
Magari c’era un accordo in tal senso,qualcosa di non scritto. Che ne sappiamo?
Giugno 9th, 2022 alle 10:31
E Comunque ribadisco un mio pensiero scritto su questo blog: italiano non ti è tanto “simpatico”.
Giugno 9th, 2022 alle 10:47
Totalmente in disaccordo con Te
Quando si rinnova un contratto è automatico l’adeguamento, considerato anche quanto guadagnano i vari Inzaghi,Spalletti,acciuga, Mourinho e altri. Diciamo che Italiano non ti sta simpatico e non è una colpa. Io credo che adeguare il contratto ad Italiano sia giusto, perché è veramente molto bravo.
Via, non facciamo Alice nel paese….
Risposta
A me invece rimane simpatico
Il fatto è che nono sta rinnovando
Giugno 9th, 2022 alle 10:47
TRA UN ANNO SAREBBE ANDATO A SCADENZA O QUASI. QUEST’ANNO HA FATTO BENE LA SOCIETA’ HA FIDUCIA E GLI ALLUNGA IL CONTRATTO. LO ADEGUA ECONOMICAMENTE ANCHE PER EVITARE ITALIANO VENGA AVVICINATO DA ALTRI. PERCHE’ CREDONO IN ITALIANO. IO SINCERAMENTE NN CAPISCO QUESTO STUPORE E POLEMICA SINCERAMENTE. AVRESTI PREFERITO UN ALTRA GRANDE STAGIONE DI ITALIANO ANDANDO A SCADENZA O QUASI ? CON LA SQUADRA PERALTRO A RISCHIO RILASSAMENTO COME CAPITA SPESSO QUANDO SI ANNUSANO CAMBIAMENTI .QUINDI COL RISCHIO DI PERDERLO ? MAH..
Giugno 9th, 2022 alle 10:52
Ho espresso lo stesso concetto già qualche settimana fa, ma poco si può fare se ci sono opinionisti importanti, che parlano anche alla tua radio, che da mesi e mesi pompano sul rinnovo a Italiano.
L’opinione pubblica dei tifosi, che per natura fanno loro idoli giocatori e allenatori piuttosto che i presidenti, sposa immediatamente la battaglia e, volenti o nolenti, tutto ciò esercita una pressione sulla Società che, messa in debolezza nei confronti dell’interessato, è costretta in qualche modo a cedere.
C’è poco da fare. Se provassimo tutti a capire che dovremmo stare dalla parte della Società probabilmente saremmo poi tutti meno ricattabili dai procuratori che dall’opinione pubblica spesso ricevono una grossa mano.
MT
Giugno 9th, 2022 alle 11:20
E’ questione di rapporti di forza.
La Fiorentina con Italiano può crescere, può migliorare. L’allenatore ha già diostrato il suo valore ed è legittimamente ambizioso.
Se si intende prolungare il rapporto ci sta che chieda garanzie per restare nel momento in cui è consapevole di essere uno dei migliori su piazza.
Si chiama programmazione.
Giugno 9th, 2022 alle 11:49
Che il mondo del calcio, stia andando a scatafascio, non mi sembra una novità, anzi viste le situazioni degli ultimi anni, anche troppo siamo durati.
Forse David, non ti ricordi bene, di come fu preso, in fretta e furia Italiano, dopo la rottura con Gattuso.
Avendo fatto noi come Fiorentina, una buonissima stagione, con 80% e più della stessa rosa delle stagioni precedenti,e avendo perso a gennaio, il nostro miglior giocatore , la società intesa come Commisso, hanno premiato il merito del mister.
Magari lo potevano fare più corto, facendo così ci siamo legati a lui mani e piedi, ma per una volta è stato premiato il merito.
Io m’auguro di tornare allo stadio, e di divertirmi come mi sono divertito quest’anno.
Giugno 9th, 2022 alle 11:57
Ma via, voi giornalisti siete ridicoli.
Da martedi martella ti i cabbasisi, facendo la cronaca minuto per minuto dell’imminente incontro fra Italiano e la dirigenza per la firm del rinnovo. tutto questo creando un’attesa enorme per l’evento. Pure intervieni sull’argomento, dando l’imprimatur all’operazione.
Ebbene leggo ora che l’incontro, non c’è stato, non c’è, non ci sarà e non è nemmeno in programma. Ma decidetevi cacchio. O lo fanno o non lo fanno. Non potete imbottirci di aggiornamenti continui di una cosa che nemmeno esiste. Ma basta!!!!! avevo deciso di lasciar perdere ma questa situazione mi interessava, quindi ho fatto uno strappo alla regola.
che idiota che son stato, mi ripeto di non cascarci ed invece ci sono zompato con entrambi piedi.
A questo punto David mio, ti conviene far chiarezza. o è vera la prima notizia o la seconda. Io mi sono rotto i coniglioni di essere preso per un pollo da spennare.
Cirano
Giugno 9th, 2022 alle 12:41
Codeste domande devi farle non a Commisso o a Barone o a Italiano ma ai tanti tifosi che ospiti al Penta o a qualche commentatore ospite anch’esso che non perdono occasione per schierarsi contro la società.
Se a Italiano non ritoccavano l’ingaggio, tutti a dire:”Ecco, quei fessi perdono il miglior allenatore dell’universo”!
Se non rinnovano a Torreire, tutti a dire:”Ecco, quei fessi si perdono il miglior centrocampista della storia!”
Se non danno quattro o cinque milioni l’anno a quel bollito di Belotti – con congrua mazzetta al suo procuratore – tutti a dire:” Ecco, quei fessi si fanno sfuggire il miglior centravanti al mondo dopo Van Basten !”
Questo è il clima che si respira intorno alla società: devono spendere, se non spendono sono dei ladri di società altrui.
La colpa di Commisso è quella – non so se per carattere, per passione o per altri tipi di interessi – di sopportare gente come il 1946.
Fossi in Commisso – e sempre che a Commisso convenga proseguire su quest strada per interessi che non so – manderei a quel paese tutti quanti, rinnoverei contratti o li strapperei come mi pare a me e comprerei / venderei giocatori come e quando mi pare.
Ma forse siamo sulla strada buona….
Giugno 9th, 2022 alle 12:47
“Non tanto solo…”
(cit. Il Texano dagli occhi di ghiaccio)
Giugno 9th, 2022 alle 13:09
È dall’inizio dello scorso campionato che giornali, siti, blog, fanzine, radio varie e opinionisti assortiti (parecchi nickname compresi) hanno sdoganato la “narrazione” – scusate l’orrido termine – in base alla quale Italiano ha ottenuto buoni risultati praticamente CONTRO il volere della Società, come testimonia anche la consueta favoletta – rispuntata nelle ultime giornate – secondo cui la dirigenza non voleva andare in Europa, anzi.
Quindi, caro David, di cosa ti stupisci? La gente pensa che un presidente serva solo a spendere, e se poi finisce in miseria tanto meglio, perché com’è noto Commisso ha la Fiorentina soltanto in prestito e viene semplicemente tollerato dalla tifoseria. La gente sogna il presidente miliardario ma contemporaneamente lo disprezza, diciamo pure le cose come stanno.
Con queste premesse, come può riuscire Commisso a “smarcarsi da certe logiche”? Farlo passa attraverso una serie di scelte impopolari come quella di non sottostare alla piaga delle commissioni a costo di mollare giocatori per noi importanti, ma vedi bene che ormai siamo arrivati al paradosso per cui è la stessa tifoseria a dar ragione al procuratore di Torreira e non alla Società, oppure a infamare Commisso quando dice che il nuovo proprietario del Milan è un semplice gestore di quattrini altrui (cosa peraltro verissima).
E quando si legge che molta tifoseria viola prende le parti del presidente del Milan e dà addosso a quello della Fiorentina, cadono veramente la braccia, per non dire altre parti anatomiche.
Il punto è che negli anni il pubblico è stato aizzato contro la Società per motivi ben poco nobili, e quello di fomentare a tutti i costi la polemica per garantirsi clic sui siti è solo la punta dell’iceberg.
Non se ne esce.
Giugno 9th, 2022 alle 13:23
A me ciò che disturba fino alle viscere è che nelle cosiddette “garanzie” si nasconda sempre,sempre,sempre l’acre profumo del cotone filigranato..e null’altro…quindi il fatto che anche i concetti più incorporei e antitetici di una certificata materialità,ovvero il rispetto,la programmazione,l’appartenenza,le semplici idee ,la fedeltà ad un progetto e l’aderenza a determinati principi morali e di sportività debbano essere sempre e solo valutati con il metodo della moneta sonante e il dollarometro diventa l’unico veicolo strumentale per legare una persona ed un professionista ad una squadra,ad un ambiente ad una associazione in cui fare sport….beh io lo trovo alquanto squallido e poco edificante e mai come nella Fiorentina di oggi si avverte una palpabile e sistematica tendenza da parte dei suoi tesserati di attingere ai serbatoio delle casse il più possibile,il cercare di monetizzare anche l’aria che si respira ai campini quasi non ci fosse un domani ….se l’unico mezzo per fare sì che le motivazioni di una squadra vadano avanti è quello di concimare i bonifici dei suoi tesserati siamo messi di molto male …quindi adesso funziona così le garanzie non provengono più dalla qualità dei calciatori presi in sede di mercato,dalle ambizioni dichiarate dall’impegno di una società nel fare sempre meglio ma dallo stipendio del tesserato …più mi dai e più mi affeziono al progetto anche se il progetto non esiste …..questo sì che è un bel vivere alla giornata…certo con le tasche piene viene meglio …..sembra quasi una sorta di sfruttamento del lavoro a senso inverso ….e nella Fiorentina odierna ripeto questa morbosa voglia di approfittare del “new Kid on the block” societario è tangibile,si può quasi toccare allungando una mano ….
Ma abbandoniamo le umane miserie e passiamo a qualcosa di più mistico
Franz
Chi c’è sul trono per i Rolling ?
Giugno 9th, 2022 alle 13:36
Totalmente d’accordo con l’amico Cirano.
Per questo pischelli che ci fanno il piacere di sudare in campo 90’, se non hai un allenatore con pieni poteri non vai da nessuna parte.
SFV
Mamo
Giugno 9th, 2022 alle 14:09
@alessandro b.,c’è stato anche il caso di tommasi (mi sembra si chiamasse così,quello che giocava nella roma) che dopo un grave infortunio si mise al minimo dello stipendio,ma sono mosche rarissime.
e allo stesso modo non riuscirò mai a capire perchè la commissione,cioè un premio che il procuratore giustamente pretende per aver fatto ottenere un buon contratto a un giocatore suo assistito,la debba pagare la società e non il giocatore stesso
Giugno 9th, 2022 alle 14:14
@6 giuliano,a mio parere non è un paragone corretto.
come dici te,se un altro gli offre di più,te per tenerlo sei costretto a rilanciare.
però se lavoro male,il padrone mi licenzia,e anche l’allenatore viene “licenziato” (esonerato),ma lui lo stipendio continua a prenderlo. invece io,da licenziato, no!
Giugno 9th, 2022 alle 14:32
Il discorso è complesso, ma mi spiace David, lo hai raccontato come un politico che chiede il voto (tipo Letta quando parla del Fitfor55) ed a una prima lettura si viene portati ad essere di istinto da quella parte.
Però non è tutto cosi lineare…
Volento la società può benissimo non adeguare l’ingaggio, c’è un contratto in essere, ma il piccolo particolare rispetto agli altri contratti che menzioni, è che il contratto è a tempo.
Un contratto a tempo è come un mutuo a tasso variabile.
Perchè se fai bene il tuo lavoro, vai a scadenza e poi però puoi essere preso da chiunque, l’adeguamento invece serve come incentivo al prolungamento e quindi paghi la possibilità di avere ancora in esclusiva le sue prestazioni.
Al contrario, se vai male, a fine contratto ti cercheranno in pochi, ma tu hai firmato una retribuzione per un tot di anni e quella a prescindere dal valore della prestazione deve essere pagata per quegli anni
Quindi, quando dici che i rischi sono tutti della Fiorentina, permettimi di commentare ma è come la Corazzata Potemkim
Non puoi paragonare i contratti determinati ai contratti indeterminati, sono istituti con valutazioni assolutamente differenti.
Vdz
Giugno 9th, 2022 alle 14:32
È questione di lucidità e di sapere di cosa si parla. Come scrive Alessio si chiama programmazione e se la Fiorentina la fa è un bene, piuttosto chiedetevi se non lo avesse rinnovato in quanti avreste espresso preoccupazioni sulla mancanza di programmazione, con poi tutta la pletora di tifosi che vi vengono dietro.
Naturalmente fare programmazione nel calcio è difficilissimo, perché ci vuole competenza e ci vuole una struttura che valorizzi gli acquisti fatti seguendo la visione e l’intuizione di chi li ha fatti.
A dare poi effettiva efficacia e realizzazione a questa valorizzazione c’è il mister. Quando hai trovato un mister che riesce a fare esprimere il talento del singolo nella sua pienezza hai fatto bingo. Siccome Italiano è uno così te lo vuoi lasciar sfuggire?
Chiedi perché la Fiorentina dovrebbe dare garanzie, è semplice: perché Italiano le ha chieste evidentemente, lui ha detto voi volete andare avanti con me ed avete visto quello che so fare, io voglio andare avanti con voi ma se vogliamo crescere mi serve… . Semplice.
Nel tema del post non si tiene conto di quello che è un elemento alla base del calcio e cioè il rischio e la fantasia applicata alle competenze. Cioè il direttore sportivo deve avere una visione e tale visione è supportata dalla conoscenza che ha del calcio così da dargli la possibilità di prendere giocatori più adatti alla squadra ed agli obbiettivi della società. In tutto questo c’è il fattore rischio che però se uno è bravo parecchio lo evita. Scrivendo quello che hai scritto sembra che tu non ti renda conto della difficoltà nella quale un ds opera e questo spiega molte cose sulle trasmissioni e sui dibattiti che spesso alle radio alzate.
Sul giudizio dei tifosi io non ci conterei troppo in quanto ad affidabilità, perché il tifoso è tifoso e non ha assolutamente idea di cosa voglia dire costruire una squadra ma del resto come molti, moltissimi giornalisti, il tifoso urla, si arrabbia, impreca ma spesso non ha idea di cosa sia poi effettivamente il calcio. Una squadra funziona quando tutti gli elementi girano insieme.
Esempio, in squadra c’è Igor, con Iachini è un mezzo Bidone con Italiano diventa fortissimo.
Qui sta la logica del calcio che cerchi, e cioè un ds ha trovato un talento, lo ha dato ad un allenatore scarso che non sa usarlo, poi è arrivato uno che ci sa fare e…la società è contenta, il tifoso dovrebbe essere contento quando non piagnucola ed il mister è contento. Semplice
Tutti i giudizi espressi non sono validi per la totalità dei generi a cui mi riferisco naturalmente.
Giugno 9th, 2022 alle 15:21
Concordo con quanto scrive MT. A creare opinione siete voi giornalisti. Sono almeno 2 mesi che ci ammorbate tutti i giorni col rinnovo di Italiano. Anche su radio Bruno. Tutti i giorni. Quindi cosa fai? Ti dissoci da te stesso? Io ho imparato a spegnere la radio quando parlate di questo, e la riaccendo dopo un po’, quando presumo che l’argomento sia esaurito. Penso, e spero, che Commisso se ne sbatta altamente delle vostre fittonate e decida con la sua testa. Ma credo che voi non vi rendiate neanche conto di quanto influenzate l’umore dei tifosi, ma dai commenti dei social si vede.
Giugno 9th, 2022 alle 15:40
Direttore tendo a concordare con te.
Credo che alla base di qualsiasi progetto ci sia la società. Per cambiare prendo d’esempio il Real Madrid. La forza del Real e la sua “conoscenza” calcistica prescinde dall’allenatore di turno. L’allenatore è l’anello debole di tutta la catena che produce calcio. Più in basso ti trovi nel calcio più l’allenatore é il primo che viene impallinato/criticato dalla piazza appena le cose vanno male. Spalletti è costato un occhio della testa all’Inter quando lo hanno esonerato e non ha voluto rescindere. Così tanti altri. Non so quale direttore diceva “solo contratti annuali con l’allenatore”. Per me aveva ragione.
Il contratto di Italiano non è in scadenza ed in più la Fiorentina ha un’opzione per un altro anno. Non vedo la necessità del rinnovo. Piuttosto mi preoccupa l’avvento di Ramadani come procuratore e forse è questa la vera novità. Ricordiamo che lo scorso anno il rapporto con Gattuso è crollato per via del suo procuratore (o famiglia di procuratori), perché il calabrese pare volesse portare giocatori del suo procuratore. Non vorrei che dietro questo “bolleggiume” (per me illogico) ci fosse un’altra situazione simile. Italiano mi piace ma cmq sono tranquillo perché siamo purtroppo ad un livello abbastanza basso di calcio che non c’è bisogno di Klopp o Guardiola.
Giugno 9th, 2022 alle 16:12
Il mio punto di vista tende a semplificare molto la problematica
In questo sport c’è ancora qualche malato di passione che mette i soldi sopra al pannò verde
Il banco vince sempre
Il problema è che tanti di quelli che dovrebbero avere passione sono entrati in società con il banco
Regole certe
Basterebbe che per segnarsi alla serie A le società tramite direttamente il presidente, lasciassero una garanzia reale di 50 milioni
Onde evitare, qualora (e capita spesso) qualcuno andasse incontro a problematiche gestionali, quale un fallimento, che il personale addetto ai lavori più umili, non perdesse niente.
Giugno 9th, 2022 alle 17:19
Ti ricordo che sono settimane che la stampa sportiva fiorentina ci propina l’incontro del 8 giugno come decisivo, importante, chiarificatore ecc con aggettivi roboanti, Pentasport compreso. Poi l’8 giugno è passato e cosa è successo ? Nulla.ma siamo sicuri che doveva succedere qualcosa o la mancanza di calcio giocato e di calciomencato favorisce la fantasia di molti; in parole più terra terra si fa a chi la spara più grossa e gli altri, quasi tutti, gli vanno dietro magari aggiungendo particolari. E’ una forma di pressione alla proprietà perche poi se non succede nulla allora si fanno le masturbazioni mentali per capire cosa ci possa essere dietro il non accaduto secondo la vulgata giornalistica. Lasciamoli lavorare e parliamone alla fine del calciomercato.
Con l’occasione, per chi non lo avesse fatto, invito ad andare a vedere il cantiere del nuovo centro sportivo. Un bene della Viola che rimarrà tale anche se Commisso (io spero di no) si stancasse della sua avventura a Firenze.
Giugno 9th, 2022 alle 18:34
Sono d’accordo
andrebbero però messi solo dei bonus per il 2022/2023
Vittoria Scudetto: 10 milioni di euro
Dal secondo al quarto posto: 2 milioni di euro
Qualificazione Europa League/Conference: 1 milione di euro
Lo so, sono un sognatore ma almeno fatemi sognare solo per il calcio
Giugno 9th, 2022 alle 19:18
E comunque ne caso specifico non si “adegua” alcunché.
Casomai si rinegozia un contratto che andrà a scadenza il prossimo anno.
E quando si “rinegozia” ci si siede a tavolino e ognuno detta le proprie condizioni.
Se si trova un punto di incontro bene altrimenti rimane in piedi il vecchio contratto.
I rischi a carico della Fiorentina??? Quali rischi??…nessuno ha imposto loro di sottoscrivere alcunche (tra l’altro un contratto da 800.000 euro non mi sembra un contratto capestro). Cosi come nessuno impone loro di “adeguarlo” . Se lo vogliono “allungare” ovvio che vada rinegoziato. Come avviene in qualsiasi rapporto di lavoro nel quale una delle due parti è appetibile per la sua professionalità. Settore giornalistico compreso: se tu hai alle dipendenze una firma emergente, letta a livello nazionale e con il contratto in scadenza, se vuoi che questi rimanga con te alla scadenza e normale che chieda un adeguamento economico ed è altrettanto ovvio che sia lui a chiederti delle garanzie. Se gliele dai bene altrimenti non rinnova e se ne va.
Si chiama potere contrattuale e non è affatto una brutta parola.
Giugno 9th, 2022 alle 20:37
Si chiama, in questo particolare mondo del professionismo sportivo “interesse alla prestazione”, che ha due gambe: chi la riceve echi la fornisce. E determina il rapporto di forza.
Vale per i calciatori e – ora lo abbiamo toccato con mano – vale ancor di più per gli allenatori.
E’ successa la stessa cosa con Sarri alla Lazio: dopo un anno prolungamento ed adeguamento.
L’allenatore deve essere posto indispensabilmente al centro del progetto molto più dei singoli calciatori, perché imposta la squadra e muove al suo interno le pedine: tra dentro e fuori del campo (e con i cinque cambi e le tre competizioni se ne moltiplicano gli effetti) nonchè all’interno del campo (facendo modificare posizioni ed atteggiamenti dei giocatori durante la partita).
Alla risposta: avremmo ottenuto più, meno o stessi punti con Iachini al posto di Italiano consegue la scelta di andare allo scontro con Italiano oppure di adeguare il suo contratto su canoni ed aspettative superiori e valore progettuale (pluriannualità del rapporto, dandogli fiducia e mettendolo nelle migliori condizioni di forza nello spogliatoio).
Giugno 9th, 2022 alle 22:10
@ Monica (26): hai ragione, anche Tommasi.
Una persona d’altri tempi.
Giugno 9th, 2022 alle 22:20
Il mio Giuseppe Brizi è un Angelo e adesso corre a difesa di quella linea sottile che separa la vita dallo spazio infinito STOP
Un giocatore pulito, un uomo pulito, un leale, uno che “palla e piede” non esisteva, perché in modo pulito palla prevaleva sempre su piede STOP
Stopper, ruolo antico sostituito da un più generico e moderno “centrale di difesa”, ma ragazzi che emozione ogni volta che calamitavi la palla dai piedi del contropiedista di turno,senza neanche sfiorargli il calzettone e mentre impostavi l’azione in senso opposto, l’altro continuava a correre nella vana ricerca del pallone STOP
Un fiore per te Giuseppe, che della Fiore sei sempre stato tifoso oltre che giocatore STOP
E Buon Riposo STOP
Forza Viola STOP
Giugno 10th, 2022 alle 00:35
Addio a Brizi,grandissimo stopper dello scudetto,ma ancor più grande libero negli ultimi anni in viola.
Giugno 10th, 2022 alle 00:48
Leggo che la FIFA ha deciso di regolamentare il lavoro dei procuratori, dal 2023, mettendo un tetto massimo alle commissioni, che dovranno tutte passare dal controllo della FIFA stessa. Questa è davvero una notizia importante. Ovviamente su Violanews e Firenzeviola non c’è, mentre chi va e chi viene dal centro sportivo è riportato in tempo reale. Poi vi lamentate se vi chiamano giornalai (con tutto il rispetto per i giornalai, mestieraccio con guadagni non adeguati ai sacrifici).
Comunque, grande Commisso. Forse la cena con Infantino di qualche tempo fa un contributo lo ha dato.
Un bacio a Giuseppe Brizi, adesso può ritrovarsi con Ferrante a riformare la coppia del secondo scudetto.
Giugno 10th, 2022 alle 02:48
@Triiioviper:Abbi pazienza, non ho capito la domanda…
Giugno 10th, 2022 alle 07:45
Premesso che Italiano ha il 10 contratto Serie A, 1/3 rispetto a Sarri, 1/2 Juric e Mihajilovic ed era un contratto giusto visto che allenava a Spezia per la metà.
Dopo 1 anno ha un contratto a termine e in quanto tale non può essere rinegoziato se anche Lui è soddisfatto?
Non riconosciamo il lavoro e riprogrammiamo le prossime stagioni?
Morto un papa si fa un altro è sempre un buon inizio per un declino.
Giugno 10th, 2022 alle 08:20
@Monica siamo in italia per essere licenziati con un contratto a tempo indeterminato ci vogliono giuste cause e ci sono tutti gli ammortizzatori sociali del caso.
Poi se ben guardi giocare bene o male potrebbe dipendere da tanti fattori. Certo è che se compri kokorin con un 4 ennale da non so quanti milioni l’anno e poi lui non gioca mai perchè proprio non è in grado la colpa direi è di chi l’ha preso non di kokorin.
L’errore e lavorare o giocare male o bene ci sta sempre, nel lavoro ci sono i contratti che ti salvaguardano nel calcio ci sono contratti a tempo determinato. La vera differenza stà nelle cifre di cui parliamo
Giugno 10th, 2022 alle 09:15
Addio Brizi, fantastico difensore di una fantastica Fiorentina ye-ye…dolci ricordi di bambino della festa scudetto allo stadio all’ultima giornata..RIP Giuseppe!
Giugno 10th, 2022 alle 09:22
Bravo Protagora, anch’io ho letto quella notizia ed ho notato come la stampa fiorentina non abbia dato il benchè minimo risalto a questa vittoria di quelli che come Commisso, cercano di arginare questa piaga dei procuratori. in compenso sappiamo quante volte Burdisso si è affacciato e Barone è andato al bagno. Commisso per la stampa fiorentina ormai è come il Prof. Orsini per il mainstream, anche ieri su un altro sito viola c’era un editoriale del solito che si lamentava del amncato incontro con Italiano che era indicato dai suoi colleghi come data fondamentale per le sorti del mondo intero. Oggi, leggo invece che l’incontro c’è stato e che si sono trovati d’accordo. Fossimo su striscia la notizia, ora passerebbero il meme con EMilio Fede che dice “che figura di m…”.
Questo è il livello dei media locali.
per venire al tema, il meccanismo dei contratti a scadenza è perverso, se hai trovato un giocatore/allenatore buono ed ha il contratto vicino alla scadenza, sei del gatto e lo sappiamo bene. è vero anche che essendo il mondo del calcio simile alla catena alimentare, anche noi riserviamo lo stesso trattamento a quelli più piccoli di noi che trovano giocatori che ci potrebbero far comodo. inversamente, se prendi una sola ti tocca ciucciartela per tutta la durata del contratto e sappiamo bene anche questo, anche se è una cosa molto frequente per tutti. credo siano i difetti del mondo del professionismo esasperato e c’è da farci ben poco anche perchè i primi ad alimentare questo fenomeno sono i tifosi “antiragionieri” che vivono cantando che “bisogna spendere” che però è un detto che vale solo per gli altri perchè se gli aumenti il prezzo dell’abbonamento il “bisogna spendere” non va più bene perchè riguarda le loro tasche.
Giugno 10th, 2022 alle 09:27
Prima di tutto un affettuoso pensiero per la Famiglia di Brizi,grande mediano del nostro secondo scudetto.Poi,su Italiano,caro David,sono al 100% d’accordo con te.Aggiungo che tutto questo eccellente lavoro,puo’ essere accettato in valore relativo,non assoluto.Uno che perde quasi una partita su due,stecca tutti gli appuntamenti importanti(Europa che conta, Finale Coppa Italia),non lo esalterei piu’ di tanto.Se ne vuole andare? Faccia come crede.I contratti pero’ vanno rispettati.Solo questo mi fa dubitare molto sul suo attaccamento alla Fiorentina.
Giugno 10th, 2022 alle 10:26
Mi fa piacere che Asintomatico al 35 abbia come me cercato di spiegare che non c’è assolutamente niente di male nell’adeguamento di un contratto, che non è un adeguamento ma ricontrattazione.
Perchè già vediamo i mostri in giro, se poi buttiamo in pasto alla folla altri mostri che non esistono, veramente non si fa il bene della FIORENTINA.
Faccio un esempio più spicciolo e terra terra:
Affitto una casa al mare in un posto bellissimo con un contratto di 2 anni.
Il contratto non è tanto alto perchè per arrivare a questa casa bisogna fare una stradina sterrata piena di buche e insidie che mi prende 40 minuti.
nel frattempo il comune fa costruire una strada asfaltata diretta che mi permette di arrivare in 10 minuti senza distruggere gomme e sospensioni.
Chiaramente il valore della casa aumenta, chiaramente diventa più appetibile per tutti, chiaramente alla fine del contratto dei 2 anni dovrò comunque pagare di più e avrò tantissima concorrenza con cui lottare.
Cosa faccio:
a) continuo a godermi una casa per un altro anno ad un prezzo pattuito che però è inferiore all’attuale valore intrinseco di mercato
b) contatto il locatore e gli propongo di allungare il contratto iniziando già da ora a pagare per quanto vale l’oggetto in affitto
Ogni decisione è plausibile, non ci sono mostri o distorsioni paventate, c’è un valore di mercato e un contratto determinato, se le parti si accordano vuol dire che entrambe va bene accordarsi, nessuno obbliga nessuno
Vdz
Giugno 10th, 2022 alle 10:33
Una domanda: premesso che hai perfettamente ragione ma è un pensiero come chi crede alla sinistra unita! un pò demodà1
Ammettiamo che Commisso non adeguasse il contratto a Italiamo;Scatenamento dei tifosi e dei giornalisti ( in prima fila ituoi ) sulle poche ambizioni dei Viola.Polemiche a non finire e insulti vari a Commisso Barone, Pradè, ecc,
Questo oggi è il calcio, fa schifo ma ,o seguitiamo a guardare e a pagare anche gli ESOSI aumenti di DZON. Allore hanno ragione loro anche se io la penso come te!
Giugno 10th, 2022 alle 11:51
Per come la penso io , l’allenatore in senso assoluto deve essere pagato più dei giocatori.
Giugno 10th, 2022 alle 12:19
È inutile che continuiate a lementarvi dei giornalistucoli ( chiamateli così e non giornalai che quest’ultimi potrebbero offendersi davvero), semplicemente non ascoltate tutte le trasmissioni che ascoltate, non leggete tutti i siti che leggete e basta.
Protagora hai ragione perfettamente, perché qui si parla di una rivoluzione alla quale il nostro presidente lavora da tempo e per la quale non riceve i dovuti meriti.
Giugno 10th, 2022 alle 12:27
Non esiste più logica in nessun ambito calcistico, neanche in quello tecnico. La Juve riprende pogba, giocatori di assoluto livello persi a parametro 0, acquisti tipo kokorin che non hanno alcuna logica, è più importante che un portiere sappia giocare coi piedi che con le mani e quante altre ne potrei dire. Prima si poteva anche sbagliare un acquisto ma c’era una logica (eclatante l’esempio di Dionigi capocannoniere di B a fare il vice Batistuta per crescere) o l’acquisto di Bigica. Adesso non si sa se il calciomercato lo fa l’esigenza tecnica o soltanto quella economica anche se a me pare abbastanza chiaro.
Giugno 10th, 2022 alle 12:32
Sono d’accordo con Giuliano al #6
Un contratto che rappresenta un rapporto di dipendenza non è una prigionia, si dovrebbe casomai ragionare sui tetti salariali da corrispondere … ma, evidentemente, non si può.
I giocatori hanno un cartellino in mano alla società che può fare “mercato” con esso, l’allenatore no. Se io fossi un dipendente a contratto x (determinato o meno) e mi arrivasse un’offerta migliore da un’altra azienda che dovrei fare? Per correttezza informerei i miei titolari e poi sarei libero di contrattare, mica ho un guinzaglio …
Giugno 10th, 2022 alle 12:33
Io invece mi domando perche gli amici procuratori di gote rosse devono avere le commissioni che chiedono e altri procuratori no?
Io mi domando perche dovo aver venduto tutti manca Milenkovic poi non c’e’ rimasto piu niente da vendere a meno dei pali delle porte e le panchine non si spenda 3-4 milioni in piu per prendere un giocatore di 23 anni dal grande avvenire(nuovo dani alves) e si continui a sbagliare andando a cercare un francese ormai alla frutta che verra a svernare a Firenze.
Giugno 10th, 2022 alle 12:34
posso far sommessamente notare che questa posizione mal si coniuga con: “i soldi sono di commisso, farà come crede” che abbiamo letto anche recentemente su questo blog?
Giugno 10th, 2022 alle 12:46
tutto giusto tranne che l’operato societario lo giudicano i tifosi. E mi stupisco che tu lo dica dall’alto della tua esperienza in campo economico. Dovresti sapere che l’operato societario lo giudicano i soci. anzi, solo i soci.
Giugno 10th, 2022 alle 12:51
Concordo in tutto con Harlan #23 … ricordiamocene quando ne chiederemo la testa ai primi scricchiolii …
Giugno 10th, 2022 alle 12:59
Concordo in tutto e per tutto!!!
Giugno 10th, 2022 alle 13:00
Franz mi/ti stavo chiedendo chi avrebbe sostituito C.Watts nel concerto che ti apprestavi a vedere….scusa ho usato un idioma poco comprensibile …ma alcuni esaltati chiamano la seggiola della batteria il “trono” …che poi dopotutto a volte ci somiglia …ahaha
Giugno 10th, 2022 alle 13:02
Ma scusa…invece che fare articoli sul blog vai PERSONALMENTE in conferenza stampa e ti togli i dubbi :”Pradé perché è stato ritoccato un contratto che era già definito con l’allenatore? ”
Vedrai che se la poni così ti togli il dubbio.
Giugno 10th, 2022 alle 13:21
achini,
non potevi offrire esempio migliore
Giugno 10th, 2022 alle 13:24
Ma poi la cosa buffa è che tutti questi siti riportano notizie di altri siti,.per esempio quando Bucchioni scrive su tmw e quelle stesse parole le rileggi su altri sette siti, ora io dico che è meglio se scegliete un sito che ritenete più serio e seguite quello, oppure scegliete una radio che ritenete più seria e ascoltate quella. È perfettamente inutile che ascoltiate sette radio, o che leggiate sette siti. Fra l’altro il fatto che ci siano così tanti siti e così tante radio non giova alla qualità, infatti su 50 giornalistucoli che parlano alle radio o che scrivono su siti ,alle volte anche improbabili, se ne salvano tre/quattro e sono largo, se poi ci mettiamo gli opinionistucoli è peggio che andar di notte, lì sì che se ne salvano uno sicuramente ( cervelli) e forse un’altro…ma forse!
Giugno 10th, 2022 alle 13:32
Non facciamo qualunquismo David, si sa che il mondo del calcio ha regole e dinamiche (sbagliate) ma tutte sue. Ma come fai a paragonare un tuo redattore ad un allenatore? Tuttalpiù lo puoi associare ad un manager che per raggiungere determinati risultati aziendali ha bisogno di “garanzie”, intese come budget e libertà d’azione. Oltre a questo, che altre garanzie deve darti Italiano? Non ti bastano 22 punti in più dell’anno prima, con rosa modificata appena appena e soprattutto con il giocatore più forte venduto a gennaio? Il calcio non lo rovina certo chi guadagna e porta a casa risultati ma semmai chi guadagna a sbafo, vedi Kokorin, o porta i soldi fuori dal sistema, vedi alcuni procuratori. Proprio quelli che lord COmmisso dice di odiare e voler combattere ma con cui a giorni alterni fa volentieri affari, soprattutto se in uscita.
Giugno 10th, 2022 alle 13:32
Come mai questa domanda non e’ stata fatta l’anno scorso quando Italiano ha stracciato il contratto con lo Spezia? Perche’ questa situazione balza agli occhi quando va a detrimento della Fiorentina e non quando la Fiorentina ne trae vantaggio. Anche tu, caro David, andresti a chiedere la revisione di contratto a Radio Bruno se la fuori ci fossero due o tre altre radio pronte a farti un contratto con un compenso del 50% piu’ alto.
Risposta
È successo in passato e non sono mai andato a chiedere una lira di più
Giugno 10th, 2022 alle 13:53
@43 giuliano,il mio era un discoso generale:così come un allenatore che viene esonerato se a giudizio del “padrone” non lavora bene,coì un lavoratore se lavora male viene licenziato. con la differenza che l’allenatore pur se “licenziato” continua a riscuotere,il lavoratore no! e se il lavoratore prende la disoccupazione,la cifra è intorno alla metà o poco più dello stipendio,l’allenatore il suo ingaggio se lo prende per intero fino alla fine!
Giugno 10th, 2022 alle 14:02
scusate la domanda tecnica,se qualcuno sa/può rispondere.
premetto che a me sta bene pagare il giusto -IL GIUSTO- per vedere il calcio(non posso e non ho modo/voglia di andare allo stadio),d’altronde contribuisci alle casse della tua squadra anche così,e non sono d’accordo con chi si vanta di vederla gratis e magari pure fuorilegge.
ho capito che l’anno prossimo dazn non permette di vederlo su altri dispositivi a meno che non siano allacciati alla stessa connessione (quella del cellulare o di casa che sia),questo significa che io,che normalmente ho lo smart tv collegato al modem di casa,se un giorno mi faccio un picnic in collina e mi voglio portare il computer per vedere la partita,siccome ovviamente devo agganciarlo alla connessione del telefonino,non lo posso più fare perchè è come se fossero due utenti diversi??
Giugno 10th, 2022 alle 14:13
Il principio che esponi potrebbe anche essere giusto, ma la volontà è stata quella di equiparare la gestione del calcio con la gestione di qualsiasi altra impresa.
Nel mondo del lavoro è normale ridiscutere del proprio contratto, chiedendo un aumento, comunicando di avere altre offerte migliori nella speranza di avere una contro proposta, ma anche cercando garanzie presso il proprio datore di lavoro. Nel mio ambito lavorativo è fondamentale chiedere a pretendere di sapere in anticipo garanzie sulla futura formazione, se ci sono garanzie di poter crescere professionalmente. Tutte cose normali.
Giugno 10th, 2022 alle 14:49
Innanzitutto mi associo al cordoglio per la perdita del nostro Brizi.
Poi, per Maledetto Toscano, se il suo riferimento è a me, devo dire solo due cose.
La prima non ho la pretesa di essere letto da Commisso o chi per lui. Fosse così non mi è pervenuta nessuna denuncia per diffamazione.
La seconda, io quando intervengo dico la mia motivando. Non credo nel pensiero unico.
Personalmente non ho criticato alcuna scelta economico-finanziaria di Commisso, anzi ho dimostrato che senza il suo impegno finanziario, non avremmo i conti in ordine.
Personalmente ho solo rilevato che non mi piace il modo di porsi di Commisso sulle questioni italiane e nelle conferenze stampa.
Certo che ho criticato le scelte tecniche iniziali circa la composizione del suo staff.
Ma con onestà ho anche rilevato una maggiore efficienza nelle ultime scelte di mercato.
Ho sostenuto e sostengo Italiano.
Non ho mai chiesto di prendere gente costosa e di giudicare la qualità della campagna traferimenti dall’altezza differenziale negativo tra entrate e uscite.
Quindi, sempre se il riferimento è a me, io se continuerò a scrivere lo farò esprimendo la mia opinione libera, che può essere tranquillamente non letta.
Voglio solo riportare un episodio di un film, non rivolto specificamente a te, ma a tutti noi.
Un bianco in discussione con un nero afferma che a lui i neri stanno simpatici. Afferma il nero, in risposta, tu sei razzista, perché come avviene che ti stanno simpatici alcuni bianchi ed antipatici altri, la stessa cosa deve avvenire per i neri, altrimenti sei razzista.
È evidente che ognuno di noi ha lati positivi e negativi, che possono esistere pareri discordanti, su valutazioni fatte da lontano, spesso con poche (comunque non tutte) le informazioni.
Un saluto.
Giugno 10th, 2022 alle 15:17
Caro Davide nel Pentasport odierno davanti ad una precisa domanda di un ascoltatore sul bilancio dei 3 anni di Commisso hai detto che sei soddisfatto dei risultati sportivi e meno degli aspetti di comunicazione!?!?!? Sei soddisfatto di 2 salvezze di un settimo posto e di aver venduto anche i tornelli del Franchi??? Sei soddisfatto che anche quest’anno si riparte da zero dovendo sostituire i giocatori migliori che avevamo ed abbiamo venduto o non tenuto in questa situazione di autofinanziamento spinto in cui la società opera???Se tutto ciò ti soddisfa è proprio il punto base di partenza che è diverso e che non ci accomuna
Giugno 10th, 2022 alle 16:11
Caro Guetta, pur mantenendo inalterata la stima professionale nei tuoi confronti, permettimi di dirti che il tuo carattere un po’ impulsivo ti fa scrivere cose sulle quali non hai pensato abbastanza.
Il concetto che esprimi potrebbe essere giusto ma credo che in pratica non funzioni.
Il Calcio, ha da sempre seguito un sistema premiante.
Vedi ad esempio il caso Torreira, il calciatore era motivatissimo ha fatto un’ottima stagione nella speranza di una conferma.
Probabilmente se venisse assunto con uno stipendio inferiore alle aspettative il prossimo anno non avrebbe sicuramente lo stesso rendimento.
Se tutti i calciatori sapessero che il loro quadriennale non verrà mai adeguato nessuno si impegnerebbe più. Tutti farebbero il minimo per arrivare alla scadenza e sperare in un ingaggio migliore.
Mi sembra che nei regimi comunisti la pianificazione quinquennale era stata già provata non dando risultati sperati.
Quindi direi di lasciare tutto come adesso ed adeguare il nostro modo di pensare a quello del gregge.
Giugno 10th, 2022 alle 16:45
ps
al mio 47
la casa è Italiano
la strada asfaltata è il piazzamento in Conference e la squadra che gioca bene
Vdz
Giugno 10th, 2022 alle 17:01
Monica @26: perché si chiama “mediazione”….art. 1755 del codice civile. Più o meno quella che tu paghi all’agente immobiliare sia che tu venda sia che tu acquisti un immobile.
Monica @27: non credo che se un dipendente “lavora male” sia così facile licenziarlo ne’tantomeno “diminuirgli lo stipendio” A meno che non esista una “giusta causa” che deve essere evidente….grave e comprovata.
Evitiamo di fare inutile demagogia solo perche un calciatore o un allenatore guadagnano 10 volte lo stipendio di un comune mortale. Se lo guadagnano è perché c’è chi glielo da (e probabilmente ha il suo interesse a darglielo)
Giugno 10th, 2022 alle 18:34
Da un “ragazzo” del 68/69 abbonato per la prima volta un saluto commosso a uno dei miei eroi.
Con la tua eleganza ci portasti allo scudetto, con la tua garra ci portasti alla salvezza con quel mitico gol al 90
Il nostro Beckenbauer!
Sui prati del cielo continua a dirigere a dirigere in eterno la difesa accanto a Ugo Ferrante. RIP
Giugno 10th, 2022 alle 19:42
Niente di nuovo sotto il sole.
Per l’adeguamento sono infastidito anche io (ma bisognerebbe sapere da dove si partiva, se per esempio tu ti accordi con un giovane giornalista per 800 euro al mese il primo anno e poi si vede come và, e a fine anno ti chiede di riparlarne….mi pare sensato)
Per le garanzie, è un rapporto di forza. Se uno è Conte o Guardiola, puo’ anche dirlo “vengo solo se comprate questo e quell’altro” . Italiano è bene stia calmo, sennò fa la fine di Montella ad allenare il chitemmuort.
Detto ciò se questo incentiva a fare una squadre più forte ben venga.
Giugno 10th, 2022 alle 22:31
David Guetta, one song man.
Giugno 10th, 2022 alle 22:43
Ciao grande Brizi!!!!
(Il chitemmuort me lo segno)
Giugno 10th, 2022 alle 22:48
Un giocatore mediocre in serie A quanto guadagna in un solo anno ? 500000 Mila euro ? Sono 20 anni di un buono stipendio.
Guadagna 1 milione? Sono 40 anni – una vita- di un ottimo stipendio
Chi guadagna 2 milioni o più all’anno guadagna quanto un uomo in una vita o in due. 1 anno = una vita . Ovviamente lasciamo perdere i premi le pubblicità e gli stipendi più alti: 3,5,7 ….
Quanto dura la carriera di un giocatore? 10 anni … insomma facciamola finita e diamo un freno a questo mondo se amiamo davvero questo sport…
FV
Grande Picchio De Sisti magnifico messere
Giugno 11th, 2022 alle 01:15
@Triioviper: Ora è tutto più chiaro. A sostituire l’insostituibile Charlie Watts c’è Steve Jordan, praticamente il miglior batterista in circolazione negli ultimi 40 anni, nonché da una vita partner musicale del Keith Richards solista. Posto l’indiscusso valore del musicista, a momenti sembra un’altra band. Concerto comunque magico.
Giugno 11th, 2022 alle 01:49
Monica @60
Puoi tranquillamente vederti la partita sul telefonino, basta che a casa nessuno guardi contemporaneamente la partita sulla smart tv.
E già che ci sono vorrei dire che DAZN ha fatto bene ad aumentare l’abbonamento. Non me la rifaccio con loro, ma con tutti quelli che si sono messi d’accordo per truffarla guardando le partite in 2, 3, anche 4, ognuno a casa sua,facendo un solo abbonamento nominale e dividendosi la spesa. Quelli di DAZN sono stati molto ingenui, anche se hanno capito subito com’era l’andazzo ormai non potevano tornare indietro. A essere tutti quanti onesti, avremmo pagato 20 euro al mese per vedere tutte le partite; siccome ci sono i disonesti da agosto ne pagheremo 30
Giugno 11th, 2022 alle 08:00
Protagora se le suona e se le canta, la tariffa di dazn è di 29,90 euro, e più di 2 collegamenti non li puoi fare, poi se ti hanno permesso di farlo non vedo dov’è la truffa.
Giugno 11th, 2022 alle 08:01
@66 asintomatico,non mi sembra proprio la stessa cosa,l’agente immobiliare lavora per le due parti,il procuratore lavora solo per il giocatore,a volte c’è di mezzo un intermediario e in quel caso potrebbe essere come dici te. Almeno credo!
Per l’altra risposta ho già scritto a @giuliano che era un discorso generale,anche in questo caso non mi sembrano due cose paragonabili,indipendentemente dallo stipendio
Giugno 11th, 2022 alle 08:08
@73 protagora,ma io avevo capito che comunque il secondo dispositivo doveva comunque essere agganciato alla stessa connessione,se io sono in campagna o al mare devo per forza usare la connessione del cellulare,non posso certo usare quella della tv/modem di casa. A quel che mi dici te non è così?
E comunque sono d’accordo in parte con te. O meglio,giusto se si parla di 4-5-6 o più persone. Bastava mettere il limite di due. Io a volte ero da mamma mentre il marito rimaneva a casa,e ognuno si vedeva la sua partita. Quest’anno non so se lo potrò fare. Comunque grazie
Giugno 11th, 2022 alle 08:50
@Protagora: Siccome io ho sempre guardato le partite su DAZN onestamente, ieri l’ho disdetto.
Giugno 11th, 2022 alle 09:05
Per il 73:
Guarda che più di 2 con 6 device registrati non era possibile anzi era consentito (parlo per esperienza personale) anche in luoghi diversi.
D’accordo che senza calcio si può vivere lo stesso; non so se lo stesso si può dire di DAZN senza abbonati.
Giugno 11th, 2022 alle 09:45
No caro Protagora,si poteva vedere soltanto da DUE dispositivi contemporaneamente sia nella propria abitazione che in altro luogo ,ripeto solo DUE dispositivi e non 4 come dici tu ,informati bene .E questo lo sapeva benissimo (Dazn) ,comunque secondo me non hanno fatto bene per nulla vedrai che montagne di disdette ,poi la qualità delle riprese anche con una ricezione adsl con la fibra molto scarza e frammentata poi la simultaneità non era live perché nella casa dei miei vicini non avevano Dazn e il gol per dirne una era anticipato di qualche secondo rispetto al me…. comunque vedremo come andrà a finire ..ci sta mettendo le mani Amazon ,poi controlliamo le tariffe …sennò la cara e vecchia radio
Giugno 11th, 2022 alle 10:34
Ciao David,.mi sembra un post”civetta”giusto per far discutere un po sul vacuo.Sai benissimo che le cose vanno così…quindi risponderei ..da crociati e crociate di ogni tipo ed ideale,Libera nos domine.
Giugno 11th, 2022 alle 10:36
Concordo in pieno con Harland ellison, trallaltro concetti già espressi da me su questo blog . Ma se invece di pensare a queste banalità della lotta contro i mulini a vento si pensasse davvero a come aiutare la fiorentina a crescere ?! .Niente , 30/40 anni di discussioni per arrivare al nulla cosmico . Anzi , l’amministrazione ha pensato bene di guadagnarci in questa operazione invece di agevolare il progetto di crescita della acf dimostrato da svariati studi . Questa e’ l’unica cosa sana che dovrebbe fare il giornalismo fiorentino ed invece per tristissime logiche di politica , orticelli , interessi , sostanzialmente della fiorebtina non gliene frega niente a nessuno . E quindi già siamo piccoli , con queste divisioni dove vogliamo andare ? L’attacco alla società per appoggiare le linee politiche e ‘ vergognoso per un tifoso . Non può sempre passare bene chi fa i danni e lasciare il re (commisso ) nudo , non tutte le persone abboccano a quello che volete propagandare . Ormai il giochino e’ diventato talmente evidente che qualche giornalista suona veramente ridicolo . Un esempio semplice della stampa poi , guardate le aperture dei giornali ieri . Tutto sport ( giornale teoricamente nemico ) “italiano contento 2 innesti per lui “ . Invece il corriere fiorentino per esempio ( “italiano dice no a griliiach , non contento , vuole ederson. ) giornale teoricamente amico . Notizia non solo palesemente in malafede ma pure palesemente falsa ! Ma questi personaggi non si rendono conto della mediocrità e faziosità del loro operato ? Perché ormai risultano davvero delle macchiette , un po come la favola che a firenze non c’è spazio per le infrastrutture . Ma se non si fa a firenze un progetto così ambizioso sul calcio , dove si dovrebbe fare ? Firenze e’ scollegata tra quella che vorrebbe essere e quello che e’ , in più con questi modi fate sentire ancora di più la gente frustrata di quello che già e’ perché un si vince nulla . Sempre più soviet firenze
Giugno 11th, 2022 alle 11:57
Ha ragione Monica, si potrà vedere al massimo con due device e nella stessa casa. Se vuoi vederlo in due posti diversi come prima sono 40 al mese.
Per me vanno a fare radicchio sull’Arno.
Giugno 11th, 2022 alle 12:12
Scusate, ho riletto il messaggio do Monica.
Si potrà vedere DAZN da due dispositivi che in quel momento usano la stessa connessione, a Firenze, al mare o in montagna non importa, basta che sia la stessa rete. Per continuare come adesso a vedere DAZN con due dispositivi anche da reti diverse, tipo la mi’moglie il Milan a casa e io la Fiorentina da un amico, bisognerà spendere un quarantino.
Giugno 11th, 2022 alle 12:52
Con questa stampa fiorentina non si va da nessuna parte. È spesso fuoco amico. Vai a capire il perché….
Giugno 11th, 2022 alle 15:05
Caro Viola1946,
quando ti ho letto mi sono chiesto anch’io perche dovevo avercela con te che invece stimo come mio analista finanziario per eccellenza.
Mi sono andato a rileggere il mio intervento: mi riferivo al gruppo organizzato quelli degli striscioni, non a te !!!!
Con immutata stima.
Giugno 11th, 2022 alle 15:07
Preciso meglio. Le truffe a cui mi riferisco riguardavano lo scorso campionato. Con 19,99 (entro lo scorso luglio, dopo erano 29,99) si poteva collegare dazn fino a sei dispositivi, anche collegati a modem diversi. Il limite di due si riferiva ad uno stesso evento in contemporanea, visibili comunque in case diverse con connessioni diverse (ne sono sicuro perché ho conoscenti che hanno fatto questo giochino). Per partite diverse non c’era questo limite. Ecco perché in tanti hanno fatto abbonamenti in società, diciamo così, anche se nel contratto c’era l’esplicito divieto di cedere la propria password. Quest’anno, per rispondere a Monica, puoi collegare (con 29,99) dazn alla smart tv ma anche a un dispositivo mobile (che ovviamente ha una connessione diversa dalla smart tv). Quindi se sei a casa guardi la Viola sul televisore, se sei fuori la guardi sul cellulare, basta che sia il solo dispositivo da cui la guardi. Se vuoi vedere la stessa partita su due dispositivi diversi contemporaneamente paghi 39,99. Spero di essermi spiegato meglio.
Giugno 11th, 2022 alle 15:16
Franz Paperott
Grazie..certo Steve J. (Who else but him?)
Sapevo dei suoi trascorsi con i R.S. ma pensavo di recente avessero preso qualcun altro …
Sono d’accordo con te grande batterista che per un soffio non abbiamo visto nel film dei Blues Brothers…sembra che nel cast Belushi volesse lui ma preferì andare in tour mi sembra in Giappone …..
Giugno 11th, 2022 alle 17:25
Appunto franz. Se mi pare di vedermi la partita mentre sono in spiaggia pago come se fossimo in due invece sono da sola!
…bah…
Giugno 11th, 2022 alle 19:35
Caro Maledetto Toscano al 90.
Scusami ma sono rimasto di sasso, non tanto perchè qualcuno mi accusa di qualcosa, ma perchè l’accusa veniva da te.
Mi dava ancora più fastidio il fatto che condividessi il tuo intervento.
Sono contento per la precisazione. Ovviamente non conosco quel gruppo 1946 e non capisco perchè questo numero.
Con altrettanta stima.
Viola 1946
Giugno 11th, 2022 alle 19:36
@Triioviper: Sì, era il primo batterista dei Blues Brothers.
@Monica: Sì, infatti ho disdetto.
Giugno 11th, 2022 alle 21:48
@91 peotagora: ah. Allora avevo capito male. Ok
Giugno 11th, 2022 alle 22:04
@Protagora
Mi spieghi quale truffa è fare quello che il contratto ti permette di fare?
Se è formulato male la volta dopo lo riscrivi,come infatti hanno fatto,poi vedremo se con questi prezzi è condizioni avrà successo o no.
Se poi si vuole trovare un escamotage per vedere la partita in casa e al mare suppongo basti usare una VPN usando lo stesso indirizzo IP
Giugno 12th, 2022 alle 08:17
Il nuovo “Regolamento agenti” è un atto che va a chiarire le regole del mondo del calcio.
Attivo dal giugno del 2023, limiterà per legge le percentuali delle commissioni ai procuratori e ne reintrodurrà il relativo albo.
Siccome è la novità più importante, da anni ad oggi, per iniziare a ricondurre il calcio in ambiti più legali e ha notevoli spunti etici, ovviamente i giornali e le radio locali non ne hanno fatto alcuna menzione o è stata derubricata a notizia secondaria, dopo le trattative per Pinamonti e il possibile ritorno di Veretout.
Giugno 12th, 2022 alle 11:33
Italiano ha dimostrato di essere il fuoriclasse di questa Fiorentina. Ha dato un gioco, mentalità, ha recuperato giocatori in difficoltà e li ha valorizzati quasi tutti. Ha aumentato il valore della rosa e della società. A fronte di un futuro incerto senza alcuna garanzia tecnica di competitività, la sfida dell’anno prossimo sarà la stessa dell’anno scorso: fare meglio possibile con un gruppo che, sulla carta, è da salvezza tranquilla. Aumentare lo stipendio di Italiano è l’unico modo per riconoscergli il valore del lavoro fatto ed incentivarlo a fare ancora meglio. Ottima scelta della società.