Un’amicizia e il tempo che passa
Ieri sera il mio amico di sempre, il compagno di viaggio di oltre 40 anni di vita e di confessioni, è diventato nonno.
Maurizio è una delle pochissime persone a cui avrei sempre dato le chiavi di casa, questa era una cosa che ripetevo spesso nella mia vita precedente, quella prima dello tsunami della separazione. E avevo ragione.
Le altre erano Saverio, che conoscete come mandante ideologico di questo blog, Federico, che era il mio rivale scolastico per la leadership in classe, Francesco, il figlio giornalistico diventato fratello, e Cristina, che ho avuto la grande fortuna di incontrare di nuovo sulla mia strada, stavolta però come compagna di vita.
Maurizio è speciale, lui c’è sempre stato, dal 1978 ad oggi.
Credo che le mie telefonate nei giorni più bui della mia vita siano state un incubo per la sua famiglia e se oggi ascoltate il Pentasport su Radio Bruno in gran parte lo dovete a lui, che otto anni fa mi ha accompagnato e sorretto quando sono stato costretto a non vivere più con i miei figli.
Mi ha detto dove sbagliavo, perché un vero amico fa così, non mi ha mai fatto sconti e mi vuole bene, come se fossi suo fratello. Mi ha accompagnato con le sue analisi empatiche e oggettive nei miei disastri sentimentali, fughe alla Melandri e comportamenti non proprio ortodossi: credo di aver discusso con lui non più di cinque volte in 44 anni.
Oggi che è diventato nonno insieme a Lucia provo una grande tenerezza e sono molto più indulgente con il tempo che passa, è la vita che va avanti e produce momenti bellissimi come quello che loro due stanno vivendo insieme a Teresa, la mamma, quella che ci ha messo più di tutti, e Jacopo.
Benvenuto Gabriele, sei capitato nella famiglia giusta.
Giugno 6th, 2022 alle 08:58
Benvenuto di cuore a Gabriele, che presumo diventerà un tifoso viola in più.
Ti capisco bene David, il “mio Maurizio” non c’è più da sei anni, perchè un camionista bulgaro ubriaco fradicio ha deciso che a casa non ci doveva tornare.
Quanto ti capisco…..
Giugno 6th, 2022 alle 11:47
Auguri!!!!!
Bel post di una bella persona.. complimenti veri
Umberto Alessandria
Giugno 6th, 2022 alle 12:08
Nel thread precedente ho simulato un’analisi sintetica del bilancio della Fiorentina (come un addetto ai fidi valuterebbe a prima vista la Fiorentina)
Quanto all’argomento di questo thread, io sono nonno da 18 anni, ma il mio nipote grande non è interessato al calcio, il fratello, invece, è tifoso del Napoli (ovviamente), poi, ho un altro nipotino di 14 mesi.
Condivido che l’atteggiamento verso i miei nipoti è molto meno rigido di quello che ho avuto con i figli (non ero molto rigido).
Ecco, rispetto all’amore per i figlio verso i nipoti c’è maggiore tenerezza, anche per minore responsabilità educativa che si ha e per la nostra maggiore età.
Un saluto.
Giugno 6th, 2022 alle 13:55
Bellissimo post.
L’amicizia e’ uno dei doni piu’ belli della vita.
E quando l’amicizia con le persone dura nel tempo e si solidifica significa che si vive meglio e che sopratutto si e’ persone buone, degne, intelligenti.
Ovvero, cio’ che sei tu mio gentilissimo David.
Ciao,
Antonello
Giugno 6th, 2022 alle 17:34
Bel post!
Complimenti e w l’amicizia !!!
La primula viola
Giugno 6th, 2022 alle 21:43
Torna Dusan.
Stavolta parti invertite: Picchio convinto che adesso è perfetto e spacca il mondo, Vdz al contrario, dice che ormai ricerca solo i palcoscenici maggiori e qui si sente imbottigliato.
Professorino di qui, Piccino di là, e il disco ricomincia la cantilena. Poi alla fine Dusan porta tutti a cena e trionfa l’amicizia!!!
Che ho esagerato?? …eppure mi pariede….
Giugno 6th, 2022 alle 22:21
…david,stai attento che tra poco potrebbe toccare a te!!! 😀
Giugno 7th, 2022 alle 11:44
è fisiologica
David prendi il numerino
Giugno 7th, 2022 alle 11:58
Bellissima cosa l’amicizia che ti dà sollievo anche quando non te la aspetti nulla a che fare con certi parenti. Mentre per quello che riguarda i nipoti sono la mia più grande consolazione,hanno 13,16,19,22 anni e sono il mio primo pensiero appena sveglio al mattino.
Giugno 7th, 2022 alle 12:21
Che bella testimonianza di amicizia!
Son sempre più convinto di essere fortunato a frequentare questa famiglia del blog, dove si riesce a ragionare e condividere pensieri che non sono solo legati alla nostra amata Fiorentina.
Al contrario, al di fuori di qua, si trova un livore pazzesco; solo un esempio… sul post della Fiorentina che ricordava il triennio della presidenza Commisso, ho fatto fatica a trovare post di auguri e sostegno. Mi chiedo… ma questa gente, che vuole? Cosa pretende? Ma non hanno meglio da fare che insultare la gente? Boh!
Giugno 7th, 2022 alle 12:37
Grandissimo post David……………uno dei migliori di questo blog. TOP!
Giugno 7th, 2022 alle 16:16
Benvenuto a Gabriele. Felicitazioni a tutta la famiglia
Diventare nonni è il dono più bello che la vita ti può dare. La tenerezza che provi nei confronti dei nipoti è all’ennesima potenza e la gioia di vederli crescere e diventare grandi non ha paragoni.
Giugno 7th, 2022 alle 18:11
Ho la fortuna di conoscere bene il “tuo” Maurizio… meglio non potevi descriverlo!!!
Benvenuto Gabriele!!
Giugno 7th, 2022 alle 23:45
Amicizia e’ una cosa splendida che fa passare meglio le serate, come quella di stasera, dove con Zachini, Primula Viola l’architetto Cirano, Mamo e relative consorti ci siamo trovati, cenati e birrati al concerto del complesso dei nostri Franz Paperott e Cannuccia, i “Crazy Mama”, una delle migliori tribute band dei Rolling Stones.
Un intero concerto di cover degli Stones, roba da far davvero bollire il sangue.
Ma sopratutto la gioia di stare assieme.
Sia benedetto questo blog.
Antonello (I.B.)
Giugno 7th, 2022 alle 23:59
Scusate il fuori tema:
Non sono un seguace del calciomercato ma leggo che la Fiorentina potrebbe prendere Grillitsch dell’Hoffenheim.
Mi sono invaghito di questo calciatore durante Italia-Austria all’europeo.
È fortissimo secondo me.
Per questo rinuncio volentieri a Torreira.
Certo se le grandi non lo cercano sarò io che lo sopravvaluto ma intanto portiamolo a Firenze. Gioca a Due tocchi, geometrie perfette ma anche peso.
Giugno 8th, 2022 alle 08:03
Le amicizie di sempre e la Fiorentina sono le certezze della vita !!!!!
Benvenuto al nuovo tifoso viola Gabriele !!!!
Giugno 8th, 2022 alle 11:25
L’amicizia vera, sincera, duratura, è essenziale, ti aiuta a vivere meglio perché sai di poter contare su una persona che ti sta vicina senza condizionamenti né familiari né economici ed è fortunato chi la può vantare.
Sei un uomo fortunato e anche io lo sono perché ne ho più di una. La prima dura ormai da oltre 50 anni. Non ci vediamo o sentiamo spessissimo ma sappiamo che ognuno dei due per l’altro c’è in qualsiasi momento. E non è poco.
MT
Giugno 8th, 2022 alle 11:41
Grandissimo Franz e grandissimi Crazy Mama!!
Cosa c’è di meglio che rivedere gli amici del blog ascoltando le melodie di uno di noi???
Per una volta niente cibo e niente Fiorentina, solo musica e birra (almeno per me)
Vdz
Giugno 8th, 2022 alle 13:51
Per Antonello.
Ti sono sincero mi ero un po’ preoccupato per la tua assenza dal blog, mi fa molto piacere ritrovarti.
Inoltre, credo moltissimo nell’amicizia ed invidio la cena che hai fatto con gli amici del blog. Io, purtroppo, in questo momento ho problemi familiari che mi impediscono di venire a Firenze.
Un saluto.
Giugno 8th, 2022 alle 16:09
Chi è Melandri?
Giugno 8th, 2022 alle 16:30
Buonasera David,
ti seguo da tantissimi anni qui sul blog, ma sono intervenuto solo una volta, proprio quando citasti (probabilmente all’inizio della tua avventura su Radio Bruno, se non ricordo male) quanto fosse stato importante per te il sostegno del tuo amico Maurizio in una fase così delicata della tua vita professionale.
Ecco, ti scrissi dicendo che anche per me Maurizio è una persona molto cara, e pur non vedendolo da diverso tempo, conservo per lui un grandissimo affetto e tanta riconoscenza.
Adesso apprendo con grande gioia il lieto evento, il suo essere diventato nonno…che meraviglia!!!
Ti volevo chiedere se puoi essere così gentile da portargli le mie più sincere congratulazioni e salutarmelo tanto!!
Grazie di cuore,
un saluto,
Michele Fanfani
Giugno 9th, 2022 alle 00:06
Ringrazio pubblicamente gli amici che ieri sera sono venuti a sentirci. È stata proprio una bella serata.
Saluti da Liverpool… Domani sera Rolling Stones (quelli veri) ad Anfield!!!