I balletti estivi
Non ricordo un’estate senza tormentoni e senza mugugni, a parte forse l’anno in cui si prese Socrates, ma era un’altra era geologica. Oppure quando arrivarono Graziani, Pecci, Vierchwood, Monelli, Massaro e Cuccureddu, con le promesse d’amore dei Pontello.
Siamo quindi alle solite: chi si lamenta, chi vorrebbe cacciare Commisso e chi invece è commissiano a prescindere e gli va tutto il bene.
Molto semplicemente continuo a pensare che ci manchino tre titolari: il portiere, il difensore di fascia destra e l’attaccante da 15 gol garantiti, sempre che Torreira resti, altrimenti sono quattro. Non pochi ad essere sinceri.
Mi pare impossibile che Rocco si voglia mettere contro la maggioranza dei tifosi e non capisco a quale scopo dovrebbe continuare a fare il presidente della Fiorentina. Da questo elementare ragionamento traggo l’ottimismo che accompagna questi giorni.
Speriamo di essere accontentati.
Giugno 2nd, 2022 alle 19:36
Secondo me il problema è sempre lo stesso e cioè:
come vengono spesi i soldi (pochi o tanti) che abbiamo.
Parte delle fortune dell’Atalanta e del Milan sono nate da giocatori “scarti” di altre squadre o scommesse che sono state vinte.
Noi per ora abbiamo speso troppo rispetto al rendimento dei giocatori acquistati.
Dobbiamo solo sperare di cambiare quel trend.
SFV
Giugno 2nd, 2022 alle 19:46
Né carne né pesce.
Non così insignificanti, e però temuti da nessuno. Altrettanto da nessuno rispettati, ad ogni livello: di fatto la squadra più odiata d’Italia. Per me si può affermare.
Ovunque presi a sputi, snobbati dal Nord, fregati da Roma, Dintorni e Contorni, e a Capo abbiamo attualmente (benvenuto, sinceramente) uno che spende il minimo, se costretto o volutamente sono affari suoi.
Insisto: ci salviamo soltanto con un General Manager coi Contro****i, Daniele Pradè andava bene, non benissimo ma dignitosamente, dieci barra quindici anni fa.
Barone è… ma chi è Barone? Ha scaltrezza? Ha il polso? Ma cosa ha? Lo dobbiamo svezzare? Siamo uno Stage? Ha esperienza spendibile? Lui ha una Esperienza Spendibile?
Oliviero Beha. Alessandro Rialti.
David, ti sei mai sentito alla loro altezza?
Mario Sconcerti lo vedo su un piano un pò più cerebrale, un pò meno da inchiesta, meno da conti della Serva. Rialti azzannava, con classe e tanto tanto spirito ma azzannava, ora avrebbe preteso risposte; Beha a Diego Della Valle portava rispetto se gli tornavano i conti; non mi ricordo gli siano mai tornati.
Ahimé.
Ahimé, che facciamo? Prendiamo, prendete, schiaffoni come Tenerani? Che peraltro è quello che le dice anche meglio, sul punto subito ad ogni inizio di conferenza, eppure due incontri e due tirate d’orecchi, povero Tenerani.
Restiamo educati? Tricche e Trocche?
Ripeto: già così siamo detestati, neanche cordialmente; almeno i dubbi, almeno fregarsene della Lesa Maestà di chi paga e siede dove gli spetta, attore lui che bada al sodo, così come attori noi che al sodo (sodo anche nel senso di “dura, la Pagnotta”) ci badiamo gli altri restanti giorni della setimana, ma anche la sera del Giorno Santo Suo, dopo cena, a dire il vero. Almeno questo, di bisogno ce lo possiamo togliere?
David, sei diventato antipatico al Boss.
Vuol dire, per me, che rappresenti un punto di vista diverso, altro, degno di rispetto se non altro per 40 anni di comprovata esperienza – quella sì, spendibile -.
Il Boss è sordo, Pradè ha un’età, e Barone puntini puntini.
Portiere, difensore, attaccante, diesse, allenatore delle Women, Women da rifondare, sponsor, Cairo che ci oscura, Cairo e tutti gli altri: può bastare?
Hashtag Questa è Firenze. Adesso. Parliamone. Parlatene.. O.K. o Non OK.
Giugno 2nd, 2022 alle 19:50
Beato te che sei ottimista…io con questi baracconi la vedo bigia…io ho l’impressione che a questi della Fiorentina nn freghi nulla di nulla né tantomeno di Firenze e dei fiorentini…
Io ai 4 che dici te (torreira ormai è andato) ci aggiungerei anche almeno un centrale (restano tutti?) un terzino sx e anche un cambio di castrovilli che rivedremo a anno nuovo
Giugno 2nd, 2022 alle 19:52
Ragionamento iperbolico per certi tifosi:
Commisso si scoccia e vende, compra uno sceicco, che però è tifoso Juve ed odia il viola, lo fa solo per sadismo, anche buttando 400 milioni, tanto per lui i soldi non sono un problema. Svende i giocatori migliori, il suo obiettivo è solo far retrocedere la Fiorentina, anno dopo anno, la società è la sua, rivolte dei tifosi e lui ne gode e nessuno può fargli niente.
Solo a quel punto i tifosi comprendono i propri errori degli anni passati…
Giugno 2nd, 2022 alle 20:07
Sono uno che pensa, che la rosa di una squadra, non debba essere troppo lunga, per agevolare il lavoro del mister.
Ma quest’anno David, ritorniamo in Europa e non possiamo numericamente essere in pochi come numero.
Quindi ammesso che gli importanti come Torreira rimangano, ne servono ci dici 3 o 4, non sono d’accordo, ne servono svariati di più David.
L’abbiamo visto quando si sono giocate 3 partite alla settimana, ne siamo usciti quasi sempre male.
Nel gioco del nostro mister,se non stiamo bene o sono stanchi, prendiamo le imbarcate, giocare il giovedì e non avere una rosa adeguata, sarebbe un disastro.
Vedremo cosa dirà il mister, nell’incontro che dovrebbero avere con la società, insomma le palle sono in movimento.
Almeno per ora, sono un po preoccupato,
sia per il mister, sia per i movimenti di mercato,( ammesso che siano veri), sia per quella specie di conferenza stampa e le parole del presidente.
Come da tradizione, qui c’è sempre da patire e tra un mese o poco più si riparte.
Giugno 2nd, 2022 alle 21:15
Penso che : a) a Commisso gliene frega il giusto dei tifosi, è un business man e l’investimento è impersonale, b) finito il Viola Park, saluta tutti.
Giugno 2nd, 2022 alle 22:22
Siamo al 2 di giugno.. un c’arrivate al primo di settembre cosi.. io ve lo dico..
Giugno 2nd, 2022 alle 22:32
Ad agosto abbiamo 4 partite di campionato e due di coppa. A Moena il 95% della squadra deve essere in campo. Attendere gli acquisti di fine agosto (i saldi) sarebbe deleterio.
Giugno 2nd, 2022 alle 22:39
“e chi invece è commissiano a prescindere e gli va tutto il bene”.
Eccomi.
Sono uno di questi.
Ti spiego anche perché, semplicissimo, solo per il Viola Park (ripeto, solo per il Viola Park) per me merita il massimo rispetto, anche se per assurdo i risultati sul campo fossero deludenti.
Diamogli tempo, intanto 22 punti in più rispetto all’anno scorso se non erro, tanta roba, sicuramente allestiranno una squadra competitiva con ricambi giusti in ogni ruolo, sicuramente.
Sono tutti allenatori, da morir dal ridere (per non piangere), qualcuno sicuramente sostiene tesi anche corrette ma…ma..statte zitto e statte zitto vatte a fare un bagnetto e statte zitto lasciamo lavorare la società.
GRAZIE PRESIDENTE ROCCO
FORZA VIOLA!!!!!!
Giugno 3rd, 2022 alle 00:44
Rocco ha capito l’aria che tira a Firenze.
Ovvero che non si muove foglia se non c’è l’ok di certi personaggi e certe famiglie che ci vogliono mangiare sopra.
Vorrà ancora investire? Ai posteri l’ardua sentenza.
Giugno 3rd, 2022 alle 08:14
Secondo me David solo 3 titolari, con Castrovilli da sostituire e la competizione europea non sono sufficienti.
Giugno 3rd, 2022 alle 08:21
Quanto sarebbe stato utile il Sullivan Show !
Giugno 3rd, 2022 alle 08:58
Purché non si parli di soldi e bilanci. Mi interessa il campo ed il gioco del calcio. La Fiorentina tecnicamente deve migliorare per affrontare la prox stagione che sarà molto più impegnativa con l’impegno europeo. Questo lo sanno tutti compresa la società. Italiano è ancora sotto contratto per un anno e la società ha pure un diritto di prolungare di un ulteriore anno. Quindi, a meno che un club paghi i 10 milioni di clausola, il mister è questo ed è lui che sta lavorando con i dirigenti viola alla costruzione della prox squadra. Ci sono alcuni rientri di giocatori che il mister potrebbe scegliere di recuperare alla causa viola come ha fatto con altri. Il parco giocatori di proprietà della Fiorentina è sotto il controllo di Italiano che sicuramente avrà seguito ogni giocatore in prestito e si sarà fatto l’idea di quanto e se potrebbe tornargli utile. La stessa accuratissima analisi l’ha fatta certamente sui giovani della primavera. Sono sicuro che Italiano ha le idee chiarissime su ciò che gli serve. A me pare semplicemente guardando la rosa di proprietà a 360°, manchi realmente un portiere. Poi un difensore destro perché oltre a Venuti non mi viene in mente nessun altro. A centrocampo di proprietà abbiamo anche Zurchowski (o forse lo ha riscattato l’Empoli?), Pulgar, Bianco. In avanti, magari esterno rientra Kouamé che Italiano conosce bene e non è detto che non rientri in una rosa che dovrà necessariamente avere dei numeri più ampi. Poi ci sono anche dei movimenti in uscita (Sottil?) che lasciano pensare che la società abbia anche altre idee. Quindi è tutto molto prematuro per noi spettatori e ci vuole pazienza, siamo solo a giugno e partiamo dal settimo posto e dalla Conference (ma quanto è bella quella coppa!).
Giugno 3rd, 2022 alle 09:08
Ma lo senti nelle interviste? Solo a dire che i soldi sono suoi che ne spende piu di 100k per il centro sportivo che lui i procuratori non li vuole pagare cosi tanto etc etc.
NON VUOLE RISCATTARE TORREIRA A 15 K che è UNA MISERIA per il giocatore che si è dimostrato.
Devo continuare? Che par di palle ma noi un bel fondo arabo con VERAMENTE senza problemi di bidget ..nooo??
Giugno 3rd, 2022 alle 09:13
Caro David, vorrei avere il tuo stesso ottimismo, purtroppo invece io in questo momento nutro un cauto pessimismo.
Cauto nel senso che spero che le cose alla fine andranno meno peggio di come potrebbe essere.
Sulla incresciosa vicenda Torreira ho già scritto come la penso, e ho la vaga idea che finirà male.
I giocatori necessari titolari così saranno quattro, e ci vogliono, o meglio ci vorrebbero come anche tu prospetti, di buon livello.
Senza contare che in realtà a mio avviso ce ne vorranno almeno 3-4 in più di livello almeno passabile, vista la partecipazione alla Conference e se vogliamo avere alternative in vari ruoli e non finire col fiato corto giocando più partite in una settimana, e abbiamo visto che belle prestazioni abbiamo fatto quest’anno in quei frangenti….
Voglio sperare che non ci siano sorprese anche con l’allenatore, almeno con lui qualche garanzia di bel gioco la si ha
Voglio sperare in una consolidata rinascita di Amrabat che prevedo sarà messo al posto di Torreira, con magari il rientrante Pulgar come riserva…
Voglio sperare che Pradè indovini qualche acquisto tra promesse e parametri zero e prestiti, perchè i giocatori già affermati e di rendimento sicuro sono fuori dalla nostra portata, ohimè.
E voglio sperare che Italiano faccia un altro miracolo per restare almeno nella posizione di classifica con cui abbiamo chiuso quest’anno.
Tante speranze, (troppe?) basta che un ingranaggio vada fuori posto che le nostre prospettive saranno peggiori …
Dopo un annata come questa sarebbe dovuto essere l’anno del definitivo consolidamento tra le prime 7-8 del campionato, invece dopo il monologo del Presidente Commisso, temo un ridimensionamento a metà classifica.
Certo, attendiamo con speranza, i conti vanno fatti alla fine del mercato.
Ma come era quel detto…”chi visse sperando… ”
Forza Viola sempre e comunque
Stefano cuore Viola
Giugno 3rd, 2022 alle 09:35
E’ un anno che vi dico che è tutta una farsa, il tifoso fiorentino medio è un Gaggio, cioè colui che mangia la cacca pensando che è formaggio.
Torreira è solo l’inizio, possiamo permetterci di rinnovare a Milenkovic con i soldi che chiede e con il rendimento che ha avuto ?
Quindi forse i titolari da sostituire sono di più.
Un Portiere, un centrale, un terzino, un regista, una punta ed un vice Castrovilli.
Ma una società che non riesce a pianificare una 40ina di milioni lordi in 5 anni per un regista, dove trova i soldi per trovare 6 titolari ?
E poi mi chiedo ma con 3 impegni (Campionato, Coppa Italia e Confernce ) basta questa rosa striminzita ? Io l’avrei ampliata partendo da quella dello scorso anno.
Invece 6/11 nuovi se va bene..
Giugno 3rd, 2022 alle 09:37
Nello sport, ma nel calcio in particolare, si sono persi alcuni aspetti formativi, che, sono la base della civiltà. La scuola e anche la famiglia per vari motivi non hanno tutti i mezzi per arrivare ad un risultato esaustivo e concreto, lo sport dovrebbe essere un supporto importante, dovrebbe insegnare, la dignità e il rispetto, la cultura del lavoro e l’adattamento alla sofferenza, l’educazione e la forza di volontà, dovrebbe aggregare e far capire, che, il risultato è raggiungibile solo unendo le forze, che se un compagno un giorno è mancante in campo, lo si aiuta senza puntare il dito, perché lui la volta successiva sarà il mio aiuto, la mia forza.
Ma soprattutto dovrebbe essere il luogo di un sano divertimento, dove il sorriso deve arrivare al loro arrivo e uscire con loro, dopo la fatica di ogni allenamento e di ogni partita, perché consapevoli di aver fatto la cosa giusta
Soprattutto senza meritocrazia, non si ottengono risultati, in gioventù, ogni ragazzo riesce a distinguere le qualità del compagno e solo ponendo il compagno più bravo come risultato da raggiungere e superare al ragazzo più indietro, si confeziona una scala di valori naturali e propositiva.
Ma il calcio moderno nei settori giovanili, sta permettendo a chiunque abbia un padre coglione o con due soldi in più in tasca di sovvertire le scale di valore naturale.
Per questo motivo, chiaramente non solo, il nostro calcio è in decadenza e difficilmente si riprenderà in tempi brevi
Senza valori, non si formano giocatori e la nazionale non è che la l’ultimo gradino della scala, dove da troppo tempo non salgono campioni formati dal nostro calcio
Giugno 3rd, 2022 alle 09:51
Lo dicevano i DV, lo dice commisso da sempre: servono investimenti e l’unico possibile è lo stadio. No stadio no party, ce lo stanno dicendo in tutte le lingue. Invece noi abbiamo visto bene di spendere un sacco di soldi pubblici (nostri). Tra l’altro visto le ultime news su violanews bell’affarino abbiamo fatto, nemmeno siamo partiti e già si parla di cosa tagliare ahahahahaha
Giugno 3rd, 2022 alle 09:53
buongiorno David
e buongiorno a tutti
ma se invece si parlasse dello stadio
che il nostro grande sindaco e compagnia cantante che dai tempi del signor Occhetto, ormai più di 40 anni fa, bloccano e continuano a bloccare lo sviluppo di Firenze?
da 150 siamo arrivati a 200
che il comune non li chieda a noi i soldi perchè mi sa che si andrà a suonare la martinella e a fargli fare la fine dell’arcivescovo Salviati….
Giugno 3rd, 2022 alle 10:42
Se potavamo prendere uno che garantisce 15 gol lo avremmo già preso. con i prezzi di oggi vale almeno 30 milioni uno del genere. E no, Belotti non te li garantisce.
Giugno 3rd, 2022 alle 10:57
Sei ottimista david, anche se ad un livello decisamente più basso degli adulatori di questa proprietà che da 2 settimane a questa parte non smettono di parlare di una fiorentina in europa in risposta alle critiche, fregandosene beatamente del fatto che la fiorentina NON è ancora in europa ma dovrà superare un playoff per entrarci e che allo stato attuale con un 11 titolare nettamente indebolito rischia di farsi eliminare subito da possibili avversari come Nizza, colonia ed anderlecht (altro che west ham e villareal)
Partendo proprio da questo spunto, il refrain è la necessità impellente di una rosa lunga e con una qualità superiore a quella che ha appena finito la stagione. Con 50 mln e spiccioli da investire basta essere un minimo realisti e ricordarsi dei 120 mln di euro buttati in 4 sessioni di mercato da Pradè e Barone per non credere ad un’impresa del genere. Se devi fare un mercato di prestiti e pagherò, dovevi prendere il migliore in assoluto ovvero SARTORI. Ma sartori avrebbe voluto carta bianca e con barone tra la scatole non sarebbe mai venuto.
Il punto focale non può essere che la permanenza a lungo termine di italiano; al momento è da escludere una sua fuga, primo perchè nessuno pagherebbe 10 mln di clausola, secondo perchè vedendo il panorama di serie a, ad oggi non ci sono panchine migliori della fiorentina. Italiano resta con o senza contratto rinnovato. Premura della fiorentina sarà iniziare la stagione con una nuova firma del mister. Poi alla fine dell’anno prossimo, se succederà quello che penso, andrà via dopo aver dimostrato e dato tutto per la fiorentina.
Tu parli di 4 titolari e io penso: considerando solo l’11 titolare la fiorentina ha perso TUTTI i suoi punti di forza degli ultimi 2 anni ed ad oggi non ha NESSUNA certezza a meno che non rientri in essa nico gonzalez, strapagato e decisivo a memoria in 10 gare sulle oltre 40 giocate dalla fiorentina ed incapace di essere costante.
I due estremi della formazione, terracciano e cabral non possono garantire titolarità e prestazioni per motivi diversi. Pietro ha fatto addirittura peggio dell’anno prima e un altro titolare è oltremodo necessario. Cabral resto positivo che possa dare una mano ma ad oggi faticherebbe all’inverosimile ad arrivare pure alla doppia cifra. Riscattare piatek sarebbe l’ennesimo segnale negativo. Se pensiamo che le altre hanno abraham, immobile, zapata, osimhen, vlahovic ecc ecc non resta che impallidire. Serve un’altra punta con la doppia cifra nel curriculum. Altre scommesse, altri tamponi alla djuric sono solo prese per i fondelli.
Se non rinnova, serve un sostituto all’altezza di milenkovic, serve un sostituto di odriozola e per l’ennesima annata ci toccherà sopportare biraghi a sinistra. Per adesso mi faccio andare bene Igor ma resto basito sul calo verticale di quarta, altro investimento in perdita evidente.
Centrocampo da ricostruire TOTALMENTE. Salvo miracoli via torreira (già affibbiato come traditore mercanario mai decisivo dai tifosi in malafede e nano senza fisico da bucchioni): inorridisco a rivedere amrabat titolare solo per aver fatto benino 5 partite quando con i predecessori di italiano fece disastri tutto l’anno. Se così sarà, senza un sostituto di lucas, il centrocampo nasce già male. Castrovilli per bene che rientri sarà arruolato a primavera 2023, urge una GRANDE mezzala con gol nelle gambe (maleh e duncan?? poeravvoi). Bonaventura ne avrà 33 e non regge più 2 partite intere. Zurkowski potrebbe essere la soluzione.
Detto di cabral e gonzalez, l’altro esterno non può essere ikonè che resta un altro ENORME punto interrogativo: non segna mai, non tira mai, salta l’uomo e torna indietro, non copre tatticamente. Un esterno d’attacco mooooolto fumoso che può migliorare a partita in corso, non da titolare. Se italiano gli insegna ad inquadrare la porta può essere un arma per spaccare le partite ma non è un titolare (oserei dire anche che non è un esterno). E comunque si torna al grosso problema sorto dalla partenza di vlahovic: la fiorentina NON HA giocatori che segnano. Il serbo ha salvato la baracca dalla B con 21 gol e con altri 17 ha posto le basi per il 7mo posto. Sparito lui, spariti i gol. E il mercato di gennaio per ora, ha fallito completamente nell’obiettivo primario di mantenere un livello realizzativo adeguato.
Questo, velocemente, il panorama della formazione TITOLARE della fiorentina. Sia chiaro che chi pensa di partire titolare con i vari maleh, duncan, pulgar, venuti, saponara, sottil sta facendo per l’ennesima volta male i conti e non può far altro che sperare in un nuovo miracolo (d’) italiano.
La fiorentina, AD OGGI, è da centro classifica, salvezza tranquilla e niente più. Ho sentito ossessivamente dire in radio, tv e sul blog che la fiorentina “HA POSTO LE BASI”, “HA UN GRUPPO SOLIDO”. Per quale obiettivo?? Forse la parte sinistra. Se fatta questa analisi si continua ostinatamente a parlare in questo modo, non sorprendetevi di salutare l’europa già a fine agosto. Il livello è calato paurosamente e in virtù dei possibili impegni futuri la rosa della fiorentina è da rifare per grandissima parte, essendo piena di riserve e con pochissimi titolari VERI. Perseverando le valutazioni su giocatori normalissimi rendendoli ciò che non sono, quando l’effetto italiano sarà sparito il risveglio per parecchi tifosi sarà traumatico.
Giugno 3rd, 2022 alle 11:14
Oltre a quelli che hai detto tu David, manca anche una mezzala di centrocampo, perchè Bonaventura non può giocarle tutte e Castrovilli rientra a Gennaio
Giugno 3rd, 2022 alle 11:18
l infortunio di castrovilli ha cambiato le carte in tavola del centrocampo (quanto è mancato lo si è visto da dopo l infortunio). Ed avendo un ambrabaat in netta crescita e comunque un pulgar che rientra, in questo momento la priorità è la mezz ala che salta l uomo, per non dipendere completamente dal buon jack. per il resto aspettiamo e valutiamo a cose fatte…
Giugno 3rd, 2022 alle 11:43
@13 nedo,a me già piaceva di più la uefa di quella “dalle grandi orecchie” -naturalmente parlo del lato estetico!- ma la conference mi garba ancora di più!! 😉
Giugno 3rd, 2022 alle 11:49
ordunque.
francamente anche io ci sono rimasta perplessa dalla vicenda torreira,ma forse noi non sappiamo tutta la storia.detto questo,capisco il non voler spendere uno stonfo, ma allo stesso tempo mi sembra impossibile che rocco giochi al ribasso: se davvero vuole che la fiorentina cresca,non può giocare alla meno,anche lui avrà piacere che la fiorentina rimanga lì in quelle zone di classifica.
se invece mi dice che vuol fare uno scalino alla volta senza fare passi più lunghi della gamba,e crescere gradualmente…ecco,questo mi sembra già più plausibile.
e condivisibile, almeno per me.
quindi mi metto alla finestra e aspetto ferragosto,perchè sennò davvero come dice raz,a settembre ‘un ci s’arriva!!
Giugno 3rd, 2022 alle 12:55
Sono molto d’accordo con il post di David.
Ritengo, con la sola uscita di Odriozola, bastino 3 calciatori di buon livello per completare la rosa.
Poi, se oltre ad Odriozola vanno via Milenkovic e Torreira, allora il numero di buono giocatori da prendere sale a 5.
Io credo che qualche calciatore che abbiamo in giro debba essere provato (Ranieri e Rasmussen in primis), per completare la rosa ed, eventualmente qualche bravo calciatore di esperienza libero.
Spero che in questa campagna trasferimenti il team sia efficiente nel ristrutturare la rosa secondo i bisogni dell’allenatore. e del conto economico.
Un saluto.
Giugno 3rd, 2022 alle 13:19
Tutto condivisibile ma mica mi vorrete dire che siete disposti ad affrontare un’altra stagione con Biraghi titolare inamovibile?
Serve un terzino sinistro tanto quanto uno destro.
Ad maiora, SFV!
Giugno 3rd, 2022 alle 13:43
Penso che Commisso non abbia riscattato Torreria non tanto per l’ingaggio o le commissioni ma bensì dal nuovo contratto che doveva proporre al giocatore…in pratica un contratto troppo lungo!!! questo sarebbe un segnale molto chiaro, e personalmente non da molta fiducia.
Non possiamo altro che aspettare la fine dei giochi…il prossimo campionato si prospetta molto anomalo con i mondiali in mezzo, mi auguro che ci sia meticolosa organizzazione nella gestione del parco giocatori.
Giugno 3rd, 2022 alle 17:04
Pessimista 16- citerei anche il “cane di Mustafa’”. Calza a pennello.
Giugno 3rd, 2022 alle 18:30
Oggi 3 giugno David, all ora di pranzo in a pranzo con il pentasport un vostro ospite ha preso per i fondelli Commisso per mezz’ora.
A me pare che molti stiano accanendosi (forse perché non più considerati) e giochino con le tante menti labili.
Poi magari mi sbaglio io.
Risposta
Gli opinionisti esprimono opinioni, posso essere o non essere d’accordo, ma non spetta certo a me censurarli.
Ciao,
David
Giugno 3rd, 2022 alle 22:25
Pessima in un anno ne hai scritte tante e tante ne hai buttate di fori….una che rimarrà nella storia, dopo la vittoria con l’Empoli….si doveva fare 4-6 punti nelle restanti partite del campionato e sono stati 12…continua così che porti bene…
Giugno 3rd, 2022 alle 23:30
Buonasera a tutti …vado fuori tema: HO RICEVUTO NOTIZIE POCO RASSICURANTI SULLA SALUTE DEL PRESIDENTE. Si parla di una cosa molto seria …. molto. Lo so che si deve rispettare la privacy, però la cosa mi ha molto colpito e rattristato. Avevo dei dubbi visto il continuo rimandare il suo ritorno e inoltre non ci si spiegava il fatto che anche il figlio fosse sparito da mesi per stare accanto al padre.
Non so David se hai notizie in merito e se le puoi divulgare, nel caso dobbiamo rispettare la privacy della famiglia Commisso.
Che dire? Spero di cuore tutto il meglio per il nostro Presidente e intanto è forte la speranza di vederlo presto ( Agosto?) tra noi. FORZA ROCCO TIENI DURO CHE TI VOGLIAMO TUTTI BENE.
Spero che non ci siano ulteriori offese nei riguardi del Presidente da parte di chi vuole sempre farsi grande con commenti imbecilli e volgari.
Giugno 3rd, 2022 alle 23:53
@21 paolo,mamma mia….quasi quasi vado a rinchiudermi in cantina e non esco più fino al 2064!!
Giugno 4th, 2022 alle 00:39
Questione Torreira indigesta, non nutro alcuna fiducia in questa società, specie dopo la conferenza deprimente di Commisso.
Se riescono a fare andare via Italiano, hanno definitivamente chiuso con Firenze, o per lo meno con il 99% della tifoseria. Ogni volta che si costruisce qualcosa di positivo, ci viene sempre portato via in modo demenziale.
Il re sta per diventare nudo? Penso proprio di sì, anzi lo è già da un bel pezzo per me.
Ciao, David, SFV!
Giugno 4th, 2022 alle 08:57
Il non riscatto di Torreira dispiace anche a me, lo considero un ottimo giocatore; detto questo troppi pseudo tifosi hanno già iniziato il solito piagnisteo basato sul nulla, un processo alle intenzioni, di fatto, visto che il mercato deve ancora cominciare. Mah.. saranno mica i soliti del meglio in B che con Della Valle?
O gli orfani dei suddetti?
Visto che, bene o male, siamo arrivati settimi con tutti gli “scarponi” che abbiamo in rosa, io tutto questo pessimismo non riesco a capirlo.
Sono circa 20 anni che cercano di farvelo capire, una società seria non butta soldi a caxxo per far contenti 100 depressi. I conti devono essere in ordine. Ve l’hanno detto i precedenti proprietari e gli attuali, lo fa de Laurentiis, lo fa Percassi. O vi siete scordati il 2001?
Settembre è lontano, fa caldo, avete rotto..
Forza viola💜
Giugno 4th, 2022 alle 09:34
Paolo al 21): Si si, no, mo me lo segno proprio, non vi preoccupate.
Giugno 4th, 2022 alle 09:43
Intanto ci aggiungerei almeno un altro centrocampista (sempre che torreira rimanga e non mi pare per niente scontato) dato che Castrovilli sarà fuori quasi tutta la stagione e Bonaventura non credo sia in grado di garantire una stagione intera con 3 impegni….
Poi inizierei anche a cercare un centrale dato che almeno uno tra Milenkovic e Igor se ne andrà e servirà anche una riserva perché Nastasic (si, per chi se lo fosse perso abbiamo a libro paga anche lui…) non credo possa essere più considerato un giocatore di calcio….
Per me ci vorrebbe anche un bel l’attaccante fi fascia ma, dato che abbiamo buttato via 15 milioni per quell’inutile funambolo di ikone, dubito che in quel ruolo vogliano investirci qualcosa…
Vediamo, al momento sono abbastanza sfiduciato….
…speriamo solo di non dover cercare anche un nuovo allenatore!!!
Giugno 4th, 2022 alle 10:15
Claudio52: non so quale sia la tua fonte, ma stai confermando le mie preoccupazioni. Io non so niente, ma il rientro precipitoso nugli Usa, la perdurante assenza, che è una cosa molto insolita, visto che Rocco stava qua mesi e seguiva anche la squadra femminile, l’assenza pure del figlio che invece stava sempre qui, sono fatti che sommati possono voler dire solo due cose:o le tue notizie sono vere, oppure se Rocco è molto arrabbiato con Firenze ed ha cambiato atteggiamento. Sono due alternative bruttissime entrambi, ma spero sia vera la seconda o magari la terza che ci stiamo preoccupando inutilmente e si tratta solo di coincidenze. I commenti imbecilli e volgari seguiteranno di sicuro, purtoppo di questa tipologia di persone, è pieno il mondo.
Giugno 4th, 2022 alle 10:17
Pessimista…non pessima…sorry
Giugno 4th, 2022 alle 10:54
Il titolo in conferenze della Roma ha portato un premio di meno di 12 milioni, ammesso che non sia tassabile, in pratica l’ingaggio lordo del solo Abraham…
Il prestigio di una coppa Europea, che la rroma non aveva mai vinto (a meno di non considerare la Coppa delle fiere o il torneo angloitaliano come titoli continentali il che non è proprio correttissimo), però, indubitabile; gli americani di Roma (forse) questo prestigio che va oltre il mero aspetto economico, lo hanno capito; gli americani di Firenze (forse) non lo comprendono o non gli interessa (forse).
Giugno 4th, 2022 alle 11:02
Monica, non fare gesti estremi ti prego
Giugno 4th, 2022 alle 11:16
Premessa di rito, prima che qualcuno cominci con i soliti discorsi, sei gobbo oppure sei un tifoso lobotomizzato, che non ha nessuna ambizione. Sono un tifoso di lunga data, con frequenza costante dello stadio, in Fiesole da ragazzo e ultimamente per comodità in maratona, oltre 40 anni di partite viste in diretta con tanto di abbonamento, play TV, qualche trasferta specialmente in qualche bella città europea, frequentatore abituale di store ufficiali dove comprare qualcosa per me o per qualche regalo, per cui di tifo a me nessuno credo mi può insegnare niente. Fatta la premessa vengo al dunque. Quello che sta accadendo in questi anni intorno alla mia Fiorentina, piace sempre meno. Spesso mi chiedo il perché, ma ancora non trovo nessun motivo a parte, le allucinanti ambizioni di noi tifosi, che poco conosci delle nostre potenzialità continuamente mettono enorme pressioni sulla proprietà di turno per far sì che si debba continuamente alzare la posta in palio. Il mercato Fiorentina purtroppo è piccolo e anche poco voglioso di spendere, tutti hanno da chiedere ma nessuno che in qualche modo voglia spendere, si dice che ci sono stati enormi difficoltà a piazzare i pochi Sky box che ci sono allo stadio, eppure a Firenze mancano si i miliardari per sostenere una squadra di calcio ma ci sono tante aziende che uno Sky box anche per pubblicità potrebbero permetterselo, anche questo sarebbe fatturato, pensate a quante aziende famose ci sono e fateci una riflessione. Capitolo a parte lo riservo poi alla stampa del settore, sempre critica è mai propositiva sempre perculante mai obbiettiva, il Joker del ponte vecchio ad esempio in settimana ho letto un fondo, dove il buon Barone viene definito una sorta di Sancio Panza. Per accaparrarsi lettori o numeri sempre a mettere in discussione, tutto quello che viene deciso in qualsiasi momento, invece di far aprire gli occhi ai tanti disinformati pronti a cavalcare la rabbia degli stolti di turno Anche la frase che qui scrive David a me piace molto poco.
“Mi pare impossibile che Rocco si voglia mettere contro la maggioranza dei tifosi e non capisco a quale scopo dovrebbe continuare a fare il presidente della Fiorentina” A me pare che questa sia più o meno il pensiero dei soliti, cioè anche questo non spende non ci piace e quindi è bene che si levi dalle pal.., così facendo in media ogni dieci anni minimo, siamo costretti a ricominciare da capo, per cui poi come sempre, siamo a rimpiangere le partecipazioni in coppa e i quarti posti di dellavalliana memoria. Se la gente non capisce che siamo una realtà molto diversa dalle grosse metropoli con un potenziale nettamente inferiore, ma continuiamo a dire che ci spetta di diritto il quarto o il settimo posto, che neanche ci basta, penso che si farà pochi passi avanti e molti indietro.
Giugno 4th, 2022 alle 11:26
Ti sei dimenticato di una bella mezzala titolare e siamo a cinque, cioè mezza squadra, e questo senza essere nè pro nè contro Commisso. La stagione scorsa sia la dirigenza che l’allenatore hanno avuto fortuna, vedi l’abbandono di Lirola che Italiano voleva far giocare, l’aver trovato Torreira a saldo, e l’esplosione, grazie a Prandelli, di Vlaovich. Quest’anno potrebbero non essere così fortunati e dunque serve lavorare con criterio, criterio che nè Barone e nè Commisso hanno.
Giugno 4th, 2022 alle 12:04
Buongiorno David
Al momento ci sono tre ” fazioni” tra la tifoseria, resta solo da stabilire ad oggi le proporzioni che le definiscono.
A)Chi contesta la proprietà , ed a sensazione diversi stanno migrando verso questo gruppo
B)Gli ” attenditori” . Coloro i quali dicono aspettiamo e diamo tempo.
C)I ” fedelissimi” della proprietà, a prescindere da come vanno le cose. Forse anche per timore di quello che potrebbe accadere se il Padrone vende e chissà se quello che viene è peggio.
Poi ci sono i media fiorentini.
La proprietà vi prende tutti a pesci in faccia senza distinzioni di sorta, testata rappresentata o l’essere più o meno ” lecchini” …avrei voluto usare asserviti ma capisco che tenere famiglia si sposa meglio con l’essere ruffiano piuttosto che asservito.
Vi prende a pesci in faccia perché disonora il vostro lavoro , vedi…prima manda le domande e poi io rispondo come ed a chi mi pare.
Buona parte della tifoseria inizia a capire Commisso e le sue volontà, e prima di ogni perdita di tempo voi media iniziate a fare fronte comune avverso questa proprietà e prima ci sarà la seconda liberazione.
Ci abbiamo messo 17 anni per capire cosa fare, adesso dopo solo 3 anni abbiamo dentro di noi gli anticorpi per far scappare anche questo…tocca a voi media salire sul carro giusto
Giugno 4th, 2022 alle 15:03
Ha venduto Vlahovic a gennaio sostituendolo con chi sappiamo, non ha riscattato Torreira per una cifra ridicola per il suo valore, non ha nemmeno concluso un rinnovo di contratto di un calciatore (neanche Rosati, che dovrebbe essere il meno pagato), Italiano penso che probabilmente se ne andrà e secondo te, David, a Commisso interessa ciò che pensano i tifosi?
Giugno 4th, 2022 alle 15:24
Per il direttore
O provvedi tu con cinquettagrulli
Oppure provvedo io
Mai offeso nessuno si questo blog in oltre 10 anni, non capisco come mai a questo individuo sia permesso di offendere chiunque, senza mai pagare pegno
Ps
Mai considerato neanche di striscio, ma continua ad offendere, mi dispiace per la sua solitudine e agra vita, ma che offenda qualcun altro
Risposta
Ci ho pensato io
Giugno 4th, 2022 alle 17:34
Claudio52@32
Commisso stesso nella conferenza stampa ha detto che era stato molto malato ma per fortuna stava guarendo ma che non potrà esserci neanche x il ritiro, tornerà quasi sicuramente a settembre.
Ha detto che tornare a dicembre per seguire la vicenda Vlahovic aveva peggiorato le sue condizioni.
Ma aveva rassicurato che il peggio era passato. Speriamo
Giugno 4th, 2022 alle 20:25
Per Baffo da Brozzi al 45.
Parto dalla tua frase conclusiva “Ci abbiamo messo 17 anni per capire cosa fare, adesso dopo solo 3 anni abbiamo dentro di noi gli anticorpi per far scappare anche questo…tocca a voi media salire sul carro giusto”.
I due proprietari di cui ti vanti una cacciata ed un richiamo al bis per il secondo: a) non sono fiorentini nè di cittadinanza nè di tifo pregresso.
Entrambi hanno retto o stanno reggendo una baracca che fa acqua da tutte le parti (economiche e finanziarie), che si mantiene sana solo grazie alle loro generose e continue immissioni di denaro.
Ora, volendomi unire al tuo coro con convinzione, mi devi prima però fare il profilo del “presidente ideale da non cacciare”.
Un saluto.
Giugno 4th, 2022 alle 21:56
Un giornalista che forse non è capace di leggere l’estratto conto della sua carta di credito commenta il Bilancio 20/21 dimenticando la sponsorizzazione Mediacom e i diritti televisivi durante la pandemia nell’esercizio successivo.
Abbiamo vissuto oltre 2 anni di pandemia, con Stadio chiuso o ridotto, sponsorizzazioni falcidiate, con ingaggi e costi sostenuti grazie a sponsorizzazioni e finanziamenti trasformati in Capitale senza ricorrere a mutui per liquidità.
Oltre 140 milioni versati da Mediacom e da Comisso meritano rispetto da tutti anche dall’ultimo dei giornalisti che si permette di denigrare il Direttore Generale con un epiteto fuori luogo.
Giugno 4th, 2022 alle 23:32
Voi siete ottimisti visto che non potete fare altro e dovete mantenere buoni rapporti con la società anche davanti all’evidenza la vostra posizione è chiara e scontata! La realtà è che non c’è nulla di cui essere ottimisti e che dal primo giorno di Commisso ad oggi non c’è mai stato nessun segno da cui percepire ottimismo. C’è rimasto ben poco da vendere e quindi questa società se non vende non fa mercato. Non esiste la possibilità di un mercato in passivo …… prima si vende s’incassa e poi si va a tesserare dei prestiti negli ultimi giorni. Il magnifico messere vi farà sognare…… mi raccomando precipitatevi a fare l’abbonamento anche per la champions…..conference…….
Giugno 5th, 2022 alle 09:17
In precedenza ho letto di Viola 1946 #48 che chiede di tracciare il profilo del presidente ideale per non generare nei tifosi la voglia di cacciarlo, nel frattempo abbiamo il prototipo del vero tifoso viola, Soloroger #50, colui che ci esorta a rimanere a casa la domenica, non fare abbonamenti ne per Cl ne conference, salvo poi se mai celebrare con caroselli eventuali rare vittorie che ci possono toccare. A me pare che molti non hanno ancora capito che la proprietà può fare tutti gli sforzi possibili e immaginabili, ma il mercato della Fiorentina siamo noi, quelli che la domenica guardano la partita sulle varie piattaforme pirata non incrementano le entrate neanche per la Fiorentina. Chi non investe nella squadra non dovrebbe neanche avere il diritto di avere un opinione, chi esorta al continuo cambiamento, non ci fa un favore, ma è un danno continuo. La parola vivacchiare è sta presa come accezione del tutto negativa, ma poi in realtà non è così, cercare di vivacchiare al meglio ci consente di non avere la paura tutti gli anni di finire in B, ipotesi che al medio tifo su detto può anche importare poco, ma per chi va allo stadio, una cosa è giocare contro l’Inter, altra e farlo contro il Crotone… non so se la Fiorentina può essere più o meno un investimento, per me no, ma a lungo andare con questa spocchia che abbiamo sarà sempre più difficile anche trovare chi ci mette i soldi, o almeno trovare proprietà come quelle avute fino ad ora, che in tutti i modi abbiamo voluto cacciare. Oggi c’è chi rimpiange CG poi sarà il turno dei DV ed infine fra qualche annetto anche il buon Rocco finirà fra i rimpianti, ma il vero tifoso, quello di bisogna spendere sarà sempre lì, sicuro di se stesso senza mai che nessuno gli possa rimproverare la minima responsabilità.
Giugno 5th, 2022 alle 09:41
Big#49 … ho qualche annetto ed ho sempre pensato che la vita ti insegna sempre qualcosa, ma vedo che poi non è sempre così per tutti, avere la fama di essere un giornalista d’assalto a volte ti obbliga sempre ad andare un po’ oltre, e le cantonate sono sempre dietro a ogni angolo. La Fiorentina è una società pubblica chiunque può chiedere e ottenere un bilancio, poi con un discreto analista si studia e solo allora si dice chi prende quando prende e quanto spende. Le cose riportate per sentito dire a volte fanno grandi danni… fermo restando che offendere qualcuno non è mai una cosa bella, e non mi meraviglierei che, ne venga chiesto atto, perché un giornalista o chi altro non può permettersi, per diritto di cronaca, di spargere letame come più gli aggrada….
Giugno 5th, 2022 alle 09:45
Italiano è il prototipo di ciò che manca in Italia, un allenatore che lavora per migliorare il materiale che ha a disposizione, un allenatore che non si pone dubbi sull’età, sui contratti lunghi o corti, sulle diatribe, ma pensa solo al miglioramento del singolo in coerenza del gruppo.
Troppo facile avere tutti giocatori pronti a l’uso, il miglior prodotto nel ruolo a livello internazionale e poi dire “io sono un allenatore vincente “
L’allenatore con l’A maiuscola è quello che riesce a tirare fuori la parte migliore di ogni singolo e ogni singolo, mette a disposizione della squadra la sua parte migliorerà
Insomma, può succedere di tutto, ma ripartiamo dall’unica certezza che questa squadra ha
L’ALLENATORE
Giugno 5th, 2022 alle 10:35
Checco54.
Credo sia chiara la mia posizione di aziendalista. Credo sia chiara la mia posizione a favore della capacità e del bisogno dei Della Valle e di Commisso, di tenere in ordine i conti della Fiorentina, con continue immissioni di capitali.
Credo ti sia chiara la mia posizione favorevolissima ai tuoi interventi, sostanzialmente Kennedyani, quando disse:’non chiedetevi cosa l’America puoi fare per voi, ma pensate a cosa voi potete fare per l’ America.’
La mia richiesta del profilo ideale di proprietà, in realtà mirava a smontare questa voglia di contestazione al presidente pro tempore che non vince lo scudetto.
Piu’ che un saluto, un abbraccio.
Giugno 5th, 2022 alle 14:12
Premesso che i commenti di certi profili sono imbarazzanti, io continuo a evidenziare come, bilanci alla mano, del milione e passa di tifosi viola evidentemente in pochi spendono per la loro squadra.
Come mi piacerebbe vedere una bella sottoscrizione popolare… così si farebbero i conti in tasca a tutti ed ogni anno ci si frugherebbe… vorrei vederli quelli che si lamentano mettere mano al portafoglio… ah quanto li vorrei vedere…
Forza Viola
Giugno 5th, 2022 alle 16:36
Torreira è già fuori,Odriozola pure, Vlahovic lo è da Gennaio,Castrovilli non sarà disponibile fino a Gennaio e questi sono i FATTI NON PAROLE.È probabile che perderemo anche Milenkovic. Tutto questo vuol dire che anche se rimane Italiano BISOGNA RICOMINCIARE DA CAPO. L’Atalanta o la Lazio hanno costruito le loro fortune tenendo i più forti e migliorandone ogni anno. Speriamo bene….mi piacerebbe darti
ragione ma non ho tutta la tua fiducia…anzi…MONEY IS A GREAT PROBLEM
Giugno 5th, 2022 alle 18:11
Viola 1946 io avevo capito perfettamente a cosa ti riferivi .., ho preso solo a pretesto il tuo discorso per contrapporre il presidente ideale, al tifoso ideale, che a mio avviso non può mai essere chi esorta a disertare la Fiorentina, per stancare per l’ennesima volta qualcuno che i soldi li mette, mentre noi chiacchiere chiacchiere e poi siamo sempre alla ricerca di qualcuno a cui spillare quattrini. Se fossimo come in Spagna proprietari di un club noi saremo o in infima serie o pieni di debiti perché mettere mano al portafoglio di un fiorentino sarebbe veramente un impresa…
Contraccambio l’abbraccio
Giugno 5th, 2022 alle 19:28
@56 Daniele Ponsacco,in realtà
l’Atalanta spesso i migliori li vende e anche a caro prezzo! Il fatto è che è brava a trovarne altri altrettanto buoni
Giugno 5th, 2022 alle 19:37
Consideravo la figura cacina di Stefano Prizio, che ha voluto pontificare con presunzione su cose che ignora, vale a dire il bilancio della Viola. Riflettevo che è una situazione abbastanza comune nel giornalismo fiorentino, anche se ci sono quelli prudenti e quelli che esagerano (ricordo qualche anno fa Pestuggia illustrare il bilancio della Fiore come fosse il conto della serva, facendo inorridire perfino quelli come me che ne sanno il giusto). Mi rendo conto che non è del tutto colpa vostra, perché siete stati indotti a farlo: dai DV, quando fu chiaro che lo stadio non si faceva. Hanno cominciato loro a parlare di bilanci, di costi, di plusvalenze e di autofinanziamento, prima con Diego e poi con Cognigni. Era un argomento costante, che piano piano ha costruito delle abitudini e dei modi di pensare, prima con voi e poi anche con i tifosi. Purtroppo Commisso prosegue sulla stessa scia. I soldi. E voi ci cascate con tutte le scarpe. La discussione sui rinnovi contrattuali (ora c’è quello di Italiano, che fra l’altro è già sotto contratto, ma non importa: ore di trasmissione sul nulla) occupa molto, ma molto più spazio degli aspetti tecnici, del racconto delle partite, delle analisi tattiche (anche durante il campionato). I soldi da investire (120? No, 50. O da dove sono usciti? E giù calcoli…) sono argomento che occupa più spazio di quanto ne occupa, per esempio, il settore giovanile, di cui non parlate quasi mai. Sapete quale sarebbe il mio PRESIDENTE IDEALE? Quello che, alla prima conferenza stampa, alle vostre domande su investimenti, bilancio, contratti risponde così: “Sono questioni che riguardano la Società e che a voi non competono. A voi compete analizzare la squadra che costruiremo, raccontare come gioca, muovere le critiche che riterrete opportune, leggere ogni anno il bilancio ufficiale della Fiorentina per vigilare sul fatto che sia ben amministrata. Ma i soldi riguardano me e chi dentro la Società li spende.” Magari arrivasse un presidente così, forse anche voi giornalisti, piano piano, tornereste a parlare solo di calcio.
Giugno 5th, 2022 alle 20:18
Fare quel che si deve…accada quel che può.
Forza viola sempre e comunque.con qualsiasi formazione
Giugno 6th, 2022 alle 06:15
Prima che Di Marzio ci raccontasse che la società aveva deciso di non esercitare il diritto sul giocatore, Italiano aveva dichiarato quanto fosse stato per noi fondamentale. Era chiaro che conosceva già le intenzioni di Rocco e voleva evitare che qualche lacchè cominciasse a screditare il giocatore. A me è rimasta impressa un intervista rilasciata da Merlo al Pentasport che spiega quando fosse importante, quanto ammirasse Torreira, quanto fosse colpito dalla sua maniera di stare in campo e di essere leader, e che si doveva essere tempestivi nel confermare l’accordo con l’Arsenal per evitare l’inserimento di altre squadre. Parliamo di Merlo, I suoi giudizi pesano parecchio quando l’argomento é la Fiorentina. Dopo avere venduto Vlahovic a gennaio, sorprendendo lo stesso Agnelli, Commisso ci mostra definitivamente la pasta di cui è fatto. Un’operazione così toglie ogni dubbio.
Giugno 6th, 2022 alle 09:27
Caro Protagora mi riallaccio al tuo post per dire che essere tifoso della Fiorentina e seguirla anche nei periodi del mercato è sempre meno divertente. Come ha giustamente rimarcato, ci sono “giornalisti” che parlano dei bilanci sparando delle castronerie di cui mi accorgo anch’io che sono fermo ai miei studi di quinta superiore di purtroppo parecchi anni fa. basta leggere viola 1946 quando parla dei bilanci per accorgersi della differenza tra parlare con cognizione e sparare cazzate a random. Purtroppo però i secondi imperversano e quelli come Viola 1946 al massimo scrivono qui e sono ignorati dalla maggioranza dei tifosi. a me questa cosa fa perdere veramente la passione, prima coi DV che sono stati incredibilmente cacciati per far posto ad un altro degnissimo presidente che però non va bene neanche lui. mi sto stufando veramente. Vorrei rispondere anche a Francesco al n. 61: tutti sappiamo quanto sia stato importante Torreira per noi, nessuno prova a screditarlo perchè è impossibile, è forte e attaccato alla maglia.. niente a che vedere coi chiesa o i vlahovic dal punto di vista umano. personalmente credo e più che altro spero che per lui e Odrio ci siano ancora speranze, ma se la dirigenza ha reputato di dover puntare su altri, che possiamo fare noi? non sappiamo che cosa sia successo, per me qualcosa sicuramente ha cambiato le carte che erano già in tavola da mesi.. l’unica cosa che dovremmo fare è staccare un po che tanto le cose a cui pensare anche molto più importanti, ci sono e aspettare di vedere che squadra nascerà. magari si prende davvero Gnonto che non sapevo neanche chi fosse invece si è rivelato il meglio fico del paniere di una nazionale abbastanza orrenda. non lo prendiamo di sicuro, ma era per dire che a volte spuntano fuori giocatori che nessuno conosce che ti possono far svoltare in positivo.
Giugno 6th, 2022 alle 09:53
@17 sergente garcia: bingo! Parole sante e vere. Seguo i miei nipoti in due squadre diverse. Uno gioca da anni con gli stessi amici che sono diventati un pugno indistruttibile nonostante non siano “selezionati”. Si sono tolti la soddisfazione di fare i nazionali della loro categoria elite e di battere sul campo (ma perso agli shot out, vabbé regole particolari del calcio giovanile) quelli che sono diventati campioni di Italia. Un gruppo di bambini che ha visto perdere anno dopo anno quelli “rubati” dalle squadre professionistiche, ma che ha tirato avanti per la sua strada e per il suo percorso di crescita e che se incontra dei pari età “professionisti” magari non li batte, ma li mette in seria difficoltà. Nessuno di questi bambini diventerà calciatore né professionista né dilettante, ma per valori di unità e di gruppo sono veramente fantastici e la dimostrazione che il calcio è uno sport di squadra. Il secondo nipote invece non ha trovato un gruppo di amici, ma un gruppo di genitori che vanno da un estremo all’altro: o pensano di avere Messi o pensano al calcio come un passatempo da fare ai giardinetti e non ad uno sport. Alle prime difficoltà si sfaldano come niente perché non hanno spirito di sacrificio, non hanno cultura del lavoro, ed in fondo non hanno rispetto per quello che fanno tutto l’anno. Puoi avere il talento che vuoi ma se non ti insegnano le cose che hai scritto, non vai da nessuna parte. Il calcio è uno sport di squadra.
Poi c’è il lato che non conosco direttamente ma che sospetto fortemente che è quello della corruzione per entrare nei settori giovanili diciamo di certe società (ci sono voci che girano sui campi, di genitori che vengono contattati e poi gli vengono chiesti soldi sotto banco…e di altri genitori più abbienti e furbi che partono invece direttamente coi quattrini in bocca). Non fatico ad immaginare che questo sia forse il problema maggiore del calo della qualità dei giocatori italiani. Leggevo una statistica incredibile: diventare giocatore professionista come probabilità equivale tipo ad un cinque (o sei? boh) all’enalotto ed in questi ultimi anni c’è pieno di “figli di”. Ora certamente ci sarà anche la genetica di mezzo, ma da un punto di vista probabilistico fare dieci all’enalotto è quasi impossibile…invece chissà se é impossibile conoscere le costose vie del doping e far crescere il proprio figliolo seguito dai migliori medici sportivi…
Giugno 6th, 2022 alle 10:28
Protagora al 59.
Premetto che nello spirito sono molto d’accordo con te.
Ovvero, il bilancio indica la capacità di spesa della società, per cui, essendoci una connessione tra qualità della rosa e capacità di spesa, i risultati tecnici, di base, sono collegati alla rosa e quindi al bilancio.
La domanda giornalistica, non può intervenire nelle scelte finanziarie ed economiche della società, ma non può prescindere dal limite della capacità di spesa.
Fatta questa premessa e posto questo limite, sono d’accordo su quanto ti scrivi, sopratutto se il giornalista non ha competenze minime ragioneristiche.
Condivido, in materia tutto ciò che ha scritto Razdeganne al 62.
Per Torreira, io sono molto dispiaciuto, ma non conosco i motivi del mancato riscatto, per cui rimango col magone, ma non emetto giudizi. Per la verità, spero sempre che torni da noi, ma se non viene, punto e a capo (resetto tutto e ricomincio).
Un saluto.
Giugno 6th, 2022 alle 11:59
Una analisi superficiale del bilancio della Fiorentina, utilizzando i tre principali indicatori di bilancio utilizzati dalla banche, evidenzia una grande anomalia nella combinazione degli indicatori.
I tre indicatori utilizzati sono:
1) il margine disponibile(attivo a breve – passivo a breve), quale indicatore dell’equilibrio patrimoniale, che indica quanto di più avanza all’attivo scadente nell’anno rispetto al passivo a sua volta scadente nell’anno. Sostanzialmente, il passivo a breve rappresentano le scadenze di pagamento nell’anno che in termini fisiologici devono essere copertei dalle scadenze dell’attivo che avvengono nell’anno , più i soldi in cassa o in banca disponibili. IL differenziale (attivo a breve – passivo a breve) , se positivo ci dice che c’è equilibrio patrimoniale potenziale.
2) la leva finanziaria, come indicatore dell’equilibrio finanziario. Tale indicatore è dato dal rapporto tra l’indebitamento e il patrimonio netto. Per le banca il limite massimo di tale rapporto deve essere 3, ovvero i debiti devono essere al massimo tre volte superiori al patrimonio. Va evidenziato che maggior è tale indicatore e più fragile è l’azienda sotto l’aspetto della sua fallibilità (il fallimento è legato all’indebitamento).
3) il Roe come indicatore dell’equilibrio economico. IL roe è dato dal rapporto tra gli utili netti e il patrimonio netto. Un roe negativo indica una azienda in perdita, che man mano si mangia il suo patrimonio, peggiora la leva finanziaria e prima o poi è destinata a fallire, se non inverte la rotta. Ovviamente, Per evitare che le perdite portino al fallimento, l’imprenditore può immettere il suo patrimonio personale per coprire le perdite e ripristinare il valore del patrimonio netto.
Allora ho calcolato per il bilancio 2021 (giugno 2020-giugno 2021), questi tre indicatori che risultano essere:
a) margine disponibile_ +36,1 milioni di euro;
b) effetto leva = 0,84 ;
c) roe = – 6,78.
Quindi, la Fiorentina è una azienda sanissima nell’aspetto degli equilibri patrimoniale e finanziario e pessima in quello economico.
L’analista rimane basito da questa dicotomia illogica ed approfondisce il tema.
Approfondisce e scopre che la proprietà ha immesso a capitale 75,8 milioni nell’esercizio in esame e 67,8 nell’esercizio precedente (totale 143,6 milioni di euro) e ha sponsorizzato la squadra con19 milioni in più rispetto ad uno sponsor terzo (sponsorizzazione di 25 milioni l’anno).
Deduce l’analista che la situazione economica della società senza aiuto della proprietà è peggiore di quella evidenziata nell’equilibrio finanziario e che gli equilibri patrimoniale e finanziario sono garantiti dalle ricche immissioni a patrimonio della proprietà.
Conclusione, la Fiorentina non è una società economicamente sana, ma una società che si mantiene patrimonialmente e finanziariamente sana per le immissioni di denaro di Commisso.
Un saluto.
Giugno 6th, 2022 alle 12:43
Si mantiene sana per le immissioni di capitale di Commisso e contestualmente malata per una gestione evidentemente sciagurata . Perché con un Sartori disponibile ha preferito affidarsi ancora a Pradè e Barone? La mia è una domanda curiosa, non polemica. Forse qualcuno può suggerire un’ipotesi.
Giugno 6th, 2022 alle 13:47
Protagora #59
Il problema vero, a mio avviso, non è tanto chi s’incaponisce a scrivere di cose di cui non si intende e di conseguenza ad altissimo rischio di cantonata, quanto chi – nella fattispecie una testata – le pubblica senza sottoporle alla benché minima verifica, ovvero quello che negli Stati Uniti (dove un qualunque articolo, prima di andare in pagina, viene minuziosamente controllato non solo dalla redazione ma anche dall’ufficio legale) si chiama “fact checking”.
E meno male che la Fiorentina non è quotata in borsa, altrimenti – come anche nel caso del presunto scoop sulla Società già in vendita con tanto di cartellino di prezzo e advisor – le reazioni sarebbero di sicuro state ben più energiche di una semplice richiesta di rettifica.
Giugno 6th, 2022 alle 15:40
#Viola 1946 e ora chi glielo dice a tutti quelli che “Spendere! Bisogna spendere!”
Bisogna cambino ritornello
Prevedo suicidi di massa……
MT
Giugno 6th, 2022 alle 18:52
@MT: glielo puoi anche dire, tanto gli entra da un orecchio e gli esce dall’altro. Ti rispondono che a loro dei conti non gliene frega niente perchè sono tifosi. non ragionieri e continuano a sparare minchiate e fare danni.
Giugno 6th, 2022 alle 19:23
MT concordo anche io che spendere bisogna spendere, ma c’è una alternativa al patrimonio della proprietà.
Come detto, provocatoriamente, in altro intervento, si creano 20.000 posti VIp, al prezzo di 5.000 euro più il costo di un abbonamento di tribuna e questo procura 100 milioni netti in più all’anno sborsati dai tifosi.
Ovviamente, ribadisco, la mia è una provocazione.
Un saluto.
Giugno 7th, 2022 alle 06:11
Gentile Harlan Ellison 67
Sottoscrivo ogni sua singola parola soprattutto per quanto concerne la seconda parte del suo post.
Ma la prego, non si azzardi a fare accenni, poiché alcuni mesi fa, quando mi azzardai a far notare a qualcuno il tono perentorio e assolutistico con il quale si esprimeva, senza possibilità di contradditorio da parte dell’interlocutore, questo qualcuno mi salutò parole sue, “mostrandomi il dito”.
Se la Società Fiorentina fosse stata quotata in Borsa, credo che questo qualcuno avrebbe passato dei bruttissimi quarti d’ora con la giustizia, che non è esattamente scrivere con perentorietà su un blog.
Cordialmente la saluto e non smetta di scrivere ciò che pensa, poiché la libertà di espressione è a doppio senso di circolazione e non a senso unico come qualcuno vorrebbe imporre con prepotenza.
Giugno 7th, 2022 alle 09:19
#70 Viola 1946…, intanto complimenti per la citazione della frase di Kennedy, che ritengo anche io appropriata, con le dovute proporzioni, alla nostra situazione “Non chiedetevi cosa la Fiorentina può fare per voi, ma quello che noi possiamo fare per la Fiorentina. Tutto questo dovrebbe essere il manifesto di ogni buon tifoso che prima di aprire bocca e dare fiato, dovrebbe fare una riflessione sul proprio comportamento in rapporto alla squadra e alla società. Concordo anche sulla tua provocazione anche perché, io ne parlo spesso ed è diventato un mio mantra. Detto che siamo una realtà pressoché regionale se non addirittura esclusivamente cittadina,(a noi ci piace anche poco che a Poggibonsi si tifi viola) aggiungerei che si potrebbe anche ipotizzare che 2000/2500 aziende locali facciano un investimento pubblicitario o di “Amore” nei confronti di questa squadra e di questa citta, mettendo a disposizione una cifra a fondo perduto annua, da destinare alla società, 20.000/25.000 euro, questo porterebbe a poter aumentare i fatturati e di conseguenza tutto, compreso il monte ingaggi cosi da poterci permette, giocatori di livello superiori agli attuali. In tutto questo discorso includo ovviamente le grandi firme di Firenze di cui non sto qui a fare nomi ma sono ben noti a tutti, le piccole medie imprese, e ce ne sono diverse, che se mai non hanno i soldi per comprare squadre di calcio, ma spendono milioni in altre forme di pubblicitarie, a questi aggiungere tutti quelli che sulla Fiorentina fanno fatturato, e mi riferisco a TV, Radio, pagine internet. Se si riuscisse a fare questo salto, dimenticando lo spirito bottegaio della nostra città, forse si potrebbe migliorare anche la squadra e se non altro cascherebbe l’alibi che a spendere per noi deve essere sempre qualcun altro.
Giugno 7th, 2022 alle 10:46
Francesco #66 … ma la risposta è semplice.
Chi paga, chi mette i soldi decide a chi demandare certi tipi di incarichi. Dobbiamo smettere di crederci onnipotenti e di sapere tutto, chi è il più bravo chi è il più competente. Certi tipi di discorsi fatti oggi per Prade e Barone e ieri per Corvino e Cognigni lasciano il tempo che trovano, anche perché se fossimo noi a fare le scelte nel caso di errore quanto pagheremmo, ce le assumiamo le responsabilità delle scelte ?… a parole credo di si per tutti, ma in concreto mettiamo ci sia da spendere te quanto sei disposto a pagare con i soldi tuoi ???
Giugno 7th, 2022 alle 10:53
Io capisco perfettamente quello che viola 1946 e checco54 vogliono dire e concordo su molti aspetti, ma cosi dicendo si sta facendo di tutta l’erba un fascio, si gli sputatori da tastiera e i lenzuolai fanno sempre + notizia sicuramente , ma quello che ormai è diventato un tabù e anche il solo fare qualche critica…nessuno chiede a commisso di vincere lo scudetto , io personalmente non mi sogno neanche minimamente di dire “bisogna spendere” , ho scritto + volte che in rapporto al nulla cosmico degli ultimi tempi quest’anno mi sono finalmente riappacificato con la Viola…il mio senso critico nei confronti della gestione proviene molto dalle parole del presidente, con l’ultima intervista per quanto mi riguarda ha ulteriolmente peggiorato la situazione, se il suo scazzo proviene dalla politica Fiorentina non è certo colpa dei tifosi che avrebbero accolto con entusiasmo la costruzione dello stadio di proprietà, se la sua battaglia contro i procuratori e i giornalisti sarà una lotta contro i mulini al vento non è certo colpa dei tifosi, se per Torreira erano in ballo cifre già stabilite all’inizio del prestito e poi si chiedono sconti per poi pagare fior di milioni gente come kokorin callejon e altri non è certo colpa del tifoso che vede in Torreira un giocatore molto + funzionale dei citati sopra…certe uscite come Il Milan ha perso Donnarumma a 0 e invece Con il signorino ci ho guadagnato non è il massimo per un tifoso quando poi sappiamo tutti che il Milan ha vinto lo scudetto tra l’altro con pioli in panchina, e noi con il signorino in campo potevamo anche fare molto meglio della classifica finale…non solo, ha pure osannato Iachini!!!!, insomma si è presentato con la storia del money no problem e poi non fa altro che parlare di quello.
Abbiamo venduto Edificio religioso e il signorino che da tutti sono stati definiti degli affari molto redditizi e in cambio cosa abbiamo avuto?
Giugno 7th, 2022 alle 11:14
Checco54.
La tua idea di un abbonamento d’amore di 20_25 mila euro è un’idea che sembra semplice.
Nel 1989 facemmo una fusione di due società società giovanili, nel 1992 acquisemmo un titolo di prima categoria, ove giocammo con i diciasetteni chel’anno prima erano allievi.
Nel biennio 1998_2000 vincemmo con quei ragazzi due campionati consecutivi ed andammo in eccellenza.
Se fino all’ora non pagavamo nulla o pochissimo i ragazzi,con l’eccellenza il discorso cambiava moltissimo.
Lanciammo l’idea San Giorgio Granata, con locandine da esporre sui negozi e abbonamento, per 100.000 lire.
Non superammo le cinquanta unità di adesione.
Grazie ad uno sponsor potremmo permetterci l’eccellenza.
Purtroppo, come hanno sperimentato i Della Valle, quando cercarono di coinvolgere finanziariamente l’imprenditoria fiorentina, questa idea semplice ed abbastanza efficace non attecchisce.
Un saluto.
Giugno 7th, 2022 alle 15:07
Viola sempre #74.
Il fatto che io tendo a mettere molto l’accento sul problema finanziario, non significa che non guardo l’aspetto tecnico.
Per lo stadio sono tra quelli che ha sostenuto il mantenimento del Franchi, dopo aver fatto le giuste opere per renderlo vivibile e, possibilmente, avere curve agibili e comode.
Il Franchi, a prescindere da come la penso io e tutti glia altri tifosi della Fiorentina, ha lo status legale di struttura architettonica storica (perdonatemi l’inesattezza dell’espressione), per cui non esiste il Della valle o il Commisso della situazione che può abbatterlo o modificarlo a piacimento. Nè le autorità preposte possono derogare da tali limiti.
Poi, sulla questione più strettamente tecnica, sono stato tra i più critici, per i primi quattro mercati.
Ho anche criticato l’inesperienza di Barone e l’apparente presunzione di poter fare da solo.
Ma, in minor parte in questo blog, soprattutto sui siti fella Fiorentina leggo “braccino” “bisogna spendere”.
Se avessi trovato, come alcuni hanno fatto, una critica a come si è speso il denaro, allora ognuno ha il diritto di avere una sua opinione rispettabile.
Poi, io, tra i primi, ho espresso l’opinione che Commisso ha atteggiamenti e fa conferenze stampa che non condivido, ma “pace”, ognuno ha il proprio carattere.
Un saluto.
Giugno 7th, 2022 alle 16:13
Violasempre #74 qui non è questione del tabù nella critica, ma molto più semplicemente che da noi ormai sono anni e anni che c’è solo quella, e te ne sei la riprova per quanto scrivi di seguito al tuo preambolo. Abbiamo passato anni con i DV a disquisire se investivano dove mettevano i soldi, qualcuno ha ipotizzato che addirittura li mettessero in tasca loro o ancora che prestavano i soldi alla Fiorentina per poter riscuote gli interessi. Io con la mia scarsa competenza mi sono preso la briga di guardare qualche bilancio della Fiorentina e non mi risulta da nessuna parte che i DV abbiano incassato soldi dalla Fiorentina a nessun titolo, anzi alcune volte, i soldi che mettevano come finanziamento soci, venivano poi puntualmente utilizzati per coprire le perdite che di anno in anno venivano generati. Allora va bene critichiamo ma a te chi ti dice che Torreria sarebbe stato un affare che la colpa e solo della società e il continuare a ripetere che Kokorin e Calleion siano stati soldi buttati via, anche io lo penso, ma nel calcio ci può stare di spendere per giocatori che a volte non rendono quanto speravi se vuoi te ne faccio un elenco, certo con il senno di poi tutto sarebbe più semplice. Diciamo poi che noi nella critica a volte usciamo dal seminato, vedi Joker del Ponte Vecchio o il Sancio Panza di Barone, e il tifoso medio gli “sputatori da tastiera “ i “lenzolai” in questo ci sguazzano. Poi una volta per tutte money no problem non voleva dire che questo veniva a Firenze e tutti gli anni avrebbe fatto un mercato da – 50, solo uno stolto lo poteva pensare. Per quanto concerne i soldi della vendita di Chiesa e Vlhovic io non so dove siano finiti, ma sono certo che non se li sia messi o se li metterà, in tasca Rocco, che si parla sempre di soldi ma perché sollecitato da chi chiede sempre quantoi ce ne mette.!!!!
Giugno 7th, 2022 alle 17:43
#checco
Senza offesa ma se io sono la prova che esiste solo la critica mi sa che vivi in un mondo impossibile e ti elevi esclusivamente al paladino di non so cosa…devi anche capire che se la metti puramente sul fatto finanziario si da alibi al pagante(il tifoso) di poter “gettare i pomodori” quando lo spettacolo non piace, invece mi risulta che ci limitiamo a fare solo critiche verbali o scritte nel nostro caso.
Mi reputo un tifoso di lunga data che ha visto la nostra fiorentina perdere molte volte, ma non ho mai e poi mai fatto niente di eclatante, se adesso mi viene anche tolto di poter criticare mi sembra un assurdo…se poi si prende per oro colato i lenzuolai che ci sono sempre stati e i leoni da tastiera che molte volte sono degli infiltrati e fare di tutta l’erba un fascio fate pure!!!
Il mio discorso era riferito agli errori di Commisso in fatto di chiacchere che secondo me peggiorano la situazione…non lo posso dire?
In definitiva al tifoso interessa solo il calcio e se possibile che sia + vincente possibile…per essere vincente servono i giocatori + forti possibile , se vedo sostituire Chiesa con Callejon e Vlahovic con Plontek non posso aspettarmi che critiche non credi? e me di quanto ha incassato la fiorentina in definitiva interessa il giusto quando i sostituti sono almeno presentabili!!!
Giugno 8th, 2022 alle 08:17
Vedo che continuate sugli aspetti economici, allora vi chiedo: chi mi sa spiegare perché un imprenditore va a prendere una squadra, tipo in serie C, dove i diritti TV non esistono o sono irrisori e dove gli incassi da stadio sono esigui? E guardate che i giocatori di C sono professionisti ed alcuni guadagnano bene. Bandecchi, presidente della Ternana, dichiarò che per vincere la serie C occorrono una decina di milioni di euro a perdere.
Giugno 8th, 2022 alle 08:37
Viola sempre ….Il tifoso deve fare il tifoso. Normalmente si tifa per fede, quindi si da fiducia alla squadra del cuore, cosa deve fare un tifoso di eclatante ? attaccare i manifesti sul ponte vecchio con la faccia di Joker, definire un dirigente Sacio Panza, oppure fare la ola perculante in una semifinale di EL o buttare i pomodori, come dici te, io questo non l’ho ancora capito. Quando hanno ceduto Chiesa perché cosi voleva lo stesso, hanno pensato di poter sopperire con quelli che citi, oggi si può dire che hanno sbagliato ma io allora non ero cosi convinto, e francamente speravo potessero fare bene, stesso discorso per il serbo, a me Piatek poteva stare anche bene, d’altro canto se avevamo i soldi per prendere al posto dei due, giocatori uguali il discorso era completamente diverso. Comunque devi ammettere che nel caso della nostra amata negli ultimi anni sono state fatte solo critiche, questo vale per le 2 salvezze all’ultimo respiro, come per i quarti posti di Corviniana memoria. Devi ammettere che quando noi critichiamo non è che siamo gentilissimi e più che farle le critiche le vomitiamo, ribadisco un concetto che mi è caro, le nostre aspettative sono sempre di gran lunga superiori alle nostre possibilità, cosi facendo non diamo neanche alla società la possibilità di stabilizzarsi mai, mettendogli enormi pressioni. Poi ovviamente tutto ciò rimane una mia opinione, sicuramente discutibile..
Giugno 8th, 2022 alle 11:39
Checco
….Il tifoso deve fare il tifoso , Parole sante, ma se il presidente stesso non fa altro che parlare di Money diventa molto difficile!!! come diventa difficile limitare certe aspettative sportive!!! io la conosco la nostra dimensione , come ho sempre detto per molti anni siamo andati oltre, ma sarà pure lecito che il tifoso possa sognare!!!
saluti
Giugno 8th, 2022 alle 14:06
violasempre:
Se davvero sei convinto che sull’argomento Fiorentina ti sia stato tolto “anche” il diritto di critica, ho il vago sospetto che sia tu a vivere in una sorta di universo parallelo, perché come già ti ha fatto notare Checco 54, e come puoi benissimo renderti conto da solo passando una mezza giornata a leggere i siti (presunti) viola, parlare male della ACF, di chi la gestisce e di chi ci lavora è diventato da parecchio tempo lo sport cittadino. Questo fenomeno è così evidente che non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearlo, e mi stupisce che tu non te ne sia mai accorto. Che poi dietro a gran parte di questo bailamme ci siano una o più regie neanche tanto occulte e che rimestano nel torbido per interessi puramente personali, o di bottega o di partito che siano, non sposta più di tanto i termini della questione.
E se Commisso, come scrivi tu, “la mette puramente sul fatto finanziario”, è perché spetta a lui – in quanto non solo presidente ma anche proprietario – farsi garante della stabilità economica della Fiorentina. Se la stabilità economica viene meno, andiamo tutti a catafascio com’è già successo in tempi neanche troppo remoti, checché ne possano pensare quei fenomeni che son convinti di aver “prestato” loro la squadra a Commisso e di essere sempre loro a “concedere” al suddetto il dubbio privilegio di impiegare i suoi quattrini (e solo i suoi quattrini) per farli divertire.
Ma immagino che tu ti sia divertito di più a fallire grazie a VCG. Io no.
Giugno 8th, 2022 alle 21:59
Viola sempre #81… io mi arrendo … quando si ritira fuori che ci hanno tolto il sogno … per me basta. Se mai leggiti… Harlan #82 forse aggiunge qualcosa in più a quanto dicevo io ….
Giugno 9th, 2022 alle 07:11
Ovvia, su…
Tassello 1 a posto (allenatore, con tre solidi anni di contratto: può partire un progetto).
Iniziamo a ragionare sulle cose concrete e lasciamo perdere le fin troppe, inutili, elucubrazioni sul passato.
Proviamo, per almeno qualche settimana (quelle di fermo palla), a pensare positivo!
Tutti vorrebbero vedere una squadra come il Real Madrid, ma sono più frequenti i casi Genoa (nobili decadute).
Quindi un po’ di sano equilibrio, nelle valutazioni e nelle aspettative, non guasta.