Inspiegabile
Inserito da admin il 17 Mag 2022 9:14 am. Categoria: Senza categoria.
Non trovo spiegazioni plausibili e non credo all’assurdita’ del ”non ci vogliono andare in Europa”.
Provateci voi, per favore.
Non trovo spiegazioni plausibili e non credo all’assurdita’ del ”non ci vogliono andare in Europa”.
Provateci voi, per favore.
Maggio 17th, 2022 alle 09:18
Trovo assurdo che una società seria e ambiziosa non mandi via a calci in culo un ds che fino ad ora non ne ha azzeccate una. E se non lo manda via…….mi vengono “cattivi pensieri”……..
Maggio 17th, 2022 alle 09:19
Mi dispiace, David, io sostengo “l’assurdità”. In Europa non ci vogliono andare ed è evidente. L’Europa ti costringe a fare mercato, cosa che questa società non ha mai fatto perché non ha ambizioni sportive. Dispiace tornare sempre sul solito punto, ma se hai ambizioni tecniche, non cedi il tuo fuoriclasse a gennaio.
Maggio 17th, 2022 alle 09:25
Non lo credo neanch’io David anche se la frase: “A pensar male si fa peccato ma spesso ci s’indovina…” mi risuona nelle orecchie in queste ore. Limiti di temperamento e di grinta di questa squadra che se non riesce ad esprimersi attraverso il gioco va subito in crisi. Limiti evidenti del tecnico, partita preparata malissimo, anche questo va considerato e non è la prima volta. E poi in conferenza stampa l’assurda asserzione del mister che dà grandissimi meriti all’avversario. Ieri sera avremmo perso contro chiunque! Mi sarebbe piaciuto un bel “mea culpa” e una immediata richiesta di scuse alla tifoseria ma è utopia pura… E ora l’ennesima partita decisiva contro lei, dove spesso ci abbiamo battuto il muso, di cui l’ultima neanche un mese fa… Bravi davvero!!
Maggio 17th, 2022 alle 09:26
Inspiegabile. Grossa delusione.
Vorrei qualche spiegazione in più da Italiano.
“Abbiamo sbagliato partita” non basta, di quello me n’ero accorto anche da solo.
Qual è il problema? Fisico, mentale, braccino, limiti tecnici? Come pensa di cambiare la mentalità in vista della prossima stagione?
Altra cosa: non so per quali motivi Rocco non si faccia più vivo da sei mesi, ma sono sempre stato convinto che la lontananza del proprietario sia in ogni caso deleteria.
Detto questo, rimane il fatto che ad agosto non avrei pensato di giocarmi l’Europa all’ultima giornata. Per cui forza Viola, asfaltiamo quelli brutti!
Maggio 17th, 2022 alle 09:27
Lo penso da Salerno e lo penso anche se sabato succedesse il miracolo…
Prepariamoci ad una estate in tinte viola…mi auguro esaltanti e non esileranti come nella peggiore delle tradizioni..
PS se vendi il centravanti a gennaio non pensi all’Europa…pensi ai caxxi tuoi..
Umberto Alessandria
Maggio 17th, 2022 alle 09:28
Cioè? Cosa è questa cosa del ” non ci vogliono andare in Europa”? Un’altra boiata che solo a Firenze si può dire?
Maggio 17th, 2022 alle 09:30
Partita da inchiesta…chi è andato alla stazione dopo napoli forse avrà capito che non siamo da europa, o forse non vogliamo l’europa che sarebbe veramente grave.
I limiti mentali di questa squadra sono lampanti…appena si deve alzare l’asticella inevitabilmente si crolla, se per un miracolo arriviamo alla qualificazione europea la società avrà molto da fare…vedendo quello fatto fino ad adesso non credo rientri nel loro bagaglio.
Maggio 17th, 2022 alle 09:31
Limiti nella rosa, limiti in Italiano, cotti fisicamente…
Detto questo, le “prestazioni” con Salernitana, Udinese e Sampdoria non hanno spiegazioni, soprattutto nell’impegno e nella grinta!
Con la Roma abbiamo trovato una squadra completamente fusa e con il pensiero alla finale (vedi pareggio in casa poi con un Venezia retrocesso).
Qualcuno ci spiegasse…. Pradè e Barone dove sono dopo queste VERGOGNOSE FIGURE?
E Rocco iniziasse a farci sapere cosa vuol fare della Fiorentina. GRAZIE!
Maggio 17th, 2022 alle 09:32
Pretendere l’Europa con una dirigenza da caciottari ed una squadra da oratorio, e’ un insulto al calcio!!!In un sol colpo cancellato quanto di buono fatto nel campionato.Sabato, di questo passo,”corto muso”, non lo batti neanche se schiera la primavera.Ci resta solo da sperare nella vittoria dell’Empoli a Bergamo!Mai mi sarei aspettato una sconfitta cosi’ vergognosa senza neanche un briciolo di dignita’ e pudore.
Maggio 17th, 2022 alle 09:32
David, come scrivevi la scorsa settimana? “Ora sì che possiamo parlare di grande stagione”.
Era meglio aspettare a dare giudizi.
Anche perché, per assurdo, essere arrivati così vicino al traguardo ed essere inciampati ad un metro dal nastro renderebbe questa stagione ancora più deludente di una anonima stagione nelle retrovie, dalla quale non ti potevi aspettare nulla.
Maggio 17th, 2022 alle 09:33
La classifica dice che la Sampdoria ha 23 punti meno della Fiorentina, ieri sembrava il contrario. Fosse stata una partita di metà settembre avrei scommesso sulla nostra retrocessione, meno male che siamo a metà maggio. La Samp è stata superiore in tutto. Deve essere fatta una profonda analisi della rosa, alcuni giocatori sono inadeguati per una squadra che vuole giocare in Europa. Purtroppo, questa valutazione, deve essere fatta anche per lo staff tecnico e dirigenziale.
Maggio 17th, 2022 alle 09:33
Se si scarta “non ci vogliono andare in Europa” rimane l’inadeguatezza di allenatore e squadra che non reggono le tensioni e quindi alla partita più importante dell’anno, contro una squadra libera di testa, fanno plof.
Maggio 17th, 2022 alle 09:34
Perchè Barone o Pradè oppure ancora meglio Italiano, più nel dettaglio, non provano a dire la loro sull’esito di questa partita?
Per i tifosi soprattutto quelli che erano allo stadio, c’è modo e modo di perdere, così proprio no, anche se dalla partita a milano col milan si stanno esattamente verificando i miei pronostici, ero sicuro della sconfitta a marassi ma non in questo modo.
Pareggio sabato e si chiude a 60.
FORZA VIOLA
Maggio 17th, 2022 alle 09:34
Io ci provo.
Italiano ha idee di calcio belle, innovative, etc. ma non ha ancora la mentalità vincente, quella che serve per motivare i ragazzi. È evidente, secondo me, che manca un lavoro psicologico serio a livello di agonismo di squadra, mentre a quanto pare Italiano è bravo nel lavoro di tutoring individuale.
Maggio 17th, 2022 alle 09:34
Che dire, quando un mezzo allenatore come Giampaolo riesce anche lui a prenderti le misure.
Lui con una squadra adatta al suo gioco e un centravanti vero , ci ha infilato più e più volte.
I casi sono due o prendiamo qualcuno che tira in porta e magari segna , oppure siamo veramente Messi male. Squadre che ci hanno fatto male ne abbiamo trovate troppe , bisogna rivedere qualcosa ma non so cosa. Forse Italiano lo sa e non lo dice.
Maggio 17th, 2022 alle 09:36
Seguo la Fiorentina da cinquant’anni, si è sempre vinto poco, ma la stella polare era sempre l’ambizione sportiva di provarci, con quel che c’era o anche semplicemente sognarlo.
Nessuno in società, a nessun livello, parla di ambizione sportiva. Andare in Europa? E perchè mai, si sta così bene nel nostro tran tran! Vendi Vlahovich a 75 ml, compri due bidoni a meno della metà e avanti così, missione compiuta fino al prossimo giro. Sabato sera vado a fare una girata,almeno non mi farò il solito sangue amaro…
Maggio 17th, 2022 alle 09:38
Avendo giocato al di sopra delle possibilità dei singoli giocatori per tutto il campionato la squadra è esplosa. Italiano è riuscito avendo una 500 a spingerla come se fosse una ferrari ma alla lunga il motore non regge queste sollecitazioni.
Inoltre il mercato di Pradè risulta per l’ennesima volta insufficiente. Sostituire l’innominabile con Cabral è stata l’ennesima scommessa persa. Lì si è capito che soprattutto la presidenza non credeva alla possibilità di giocare in Europa. Ricordo anche Callejon per Chiesa e l’inarrivabile vetta toccata con Kokorin. Quando la proprietà si deciderà ad affidare ad un vero DS la gestione sportiva vedremo la differenza. Per l’oggi spero che stiano ad ascoltare le richieste di un allenatore giovane e ambizioso che con 19 punti in più e con la vendita a metà campionato del capocannoniere di serie A ha tenuto botta dimostrando il suo valore ed anche i suoi limiti che sono convinto saprà migliorare.
Maggio 17th, 2022 alle 09:41
Inspiegabile….Inspiegabile è l’assenza di striscioni, lenzuoli e cori.
Inspiegabile è la assenza di reazione di una parte del tifo o di tutto ad una politica societaria che, centro sportivo con la V di vittoria a parte, sta facendo alla meno.
Inspiegabile come italiano non si sia ancora dimesso.(tiene famiglia?)
Inspiegabile come sia evidente l’input societario di non giocare perché l’Europa costa, seguito dal silenzio assordante di quasi tutti…l’Europa costa disse Cognigni…e quasi andarono ad aspettarlo sotto casa.(firenze merita di più!!!!!!).
Inspiegabile come si sia voluto cacciare il vecchio padrone poco ambizioso, ma evidentemente convinto che il calcio sia ormai come il wrestling, e che questo nuovo padrone che priva a metà campionato la squadra del suo giocatore migliore, sia inattaccato. Non dai giornali per carità. Da una parte dicevo del tifo.
Se i dv avessero fatto metà delle cose che ha fatto commisso avrebbero dato fuoco allo stadio…ecco questo è Inspiegabile.
Per il resto, non mi appassiono più personalmente, da tempo. I della valle mi hanno tolto l’entusiasmo??? No. I della valle erano dei signori e noi ci meritiamo questo evidentemente.
L’unica cosa che mi dispiace è che commisso non ha negozi dove poter fare i flash mob….peccato.
Maggio 17th, 2022 alle 09:48
Lo storia a Firenze si ripete…noi tifosi diamo troppo incondizionatamente e puntualmente riceviamo più dolori che gioie. Per una grande vittoria tutti alla stazione come se si fosse vinto lo scudetto….perdi 5 delle ultime 6 partite con squadre più che alla portata…e continuiamo a pensare che sia una bella stagione.
Poi se vogliamo fare un ragionamento meno filosofico….possiamo dire che di 4 attaccanti non ne facciamo uno e che altri 4/5 giocatori in altre epoche non avrebbero nemmeno giocato in serie B.
Maggio 17th, 2022 alle 09:50
Nessuna sorpresa.Lo ripeto da mesi prendendomi insulti.Questa é una squadretta di scarsi forte.Lo si é visto anche contro una Roma in Apnea.Incluso il super osannato allenatore.In questo campionato ne ha perse una su due.Allucinante.Nessuna squadra decente ha mai fatto cosi’ male.Dirigenza tecnica indecente,calcisticamente.Gonzales,un flop infinito pagato quasi €28MM.Ottimo a far capriole e poco piu’!Difesa da banda del buco!Attacco che non segna mai.E come si potrebbe con Piatek et Cabral?!Centrocampo che si regge male in piedi.Si 59punti (di sutura.).Sicuro,meglio degli ultimi 3 anni ma con un presidente super miliardario che ha esordito con:”Money is no problem” ,c’era da aspettarsi qualche cosa di meglio.Sabato mi vedro’ un bel film, altro che Fiorentina.Questa non é la mia Fiorentina.Commisso puo’ vendere,Italiano puo’ andare a fare calcio spettacolo altrove.
Maggio 17th, 2022 alle 09:54
E’difficile trovare “spiegazioni plausibili”, però è chiaro ormai che questa squadra si regge sul metodo di giuoco impostato dall’allenatore e non sulle individualità, quando non riesce a sviluppare la manovra consueta va in difficoltà mentale e mostra tutti i limiti dei suoi protagonisti, sia caratteriali che tecnici.
Ieri per la prima volta sono rimasto deluso, perchè una batosta del genere non è giustificabile dalla leggerezza con cui la Samp può aver affrontato la partita, mi aspettavo una reazione più veemente.
D’altra parte se in tutta la stagione, se non sbaglio, in campionato non siamo riusciti a ribaltare un risultato una volta andati in svantaggio è la dismostrazione che ci sono problemi enormi di personalità all’interno della squadra.
Poi un’appunto sulle scelte dei giocatori sul mercato, Sabiri già due anni fa si vedeva che aveva dei numeri in serie B nell’Ascoli, era un profilo che era adatto a noi e non penso che non ce lo potevamo permettere (è in prestito), ieri ci ha massacrato partendo dalla posizione che di solito viene occupata da Saponara (ha 5 anni in meno).
Attendo con curisosità le opinioni degli utenti del blog, più esperti di me in queste analisi.
Maggio 17th, 2022 alle 09:55
Questa squadra sta lottando per entrare in Europa fino all’ultima giornata, nonostante la vendita a gennaio del Capocannoniere ,ed il rimpiazzo con altri giocatori, che nella migliore delle ipotesi saranno buoni il prossimo anno.
Perchè sbagliamo le partite decisive? Semplice … il braccino del tennista…ne la squadra ne l’allenatore sono abituati a stare lassù.
Perchè Baggio sbaglia un rigore?
Vi ricordate quello che diceva Trapattoni ?
In cima c’è freddo, sei esposto a tutti i venti ed è faticoso solo per il fatto di essere li.
Chiedo umilmente a tutti gli intenditori di sospendere le sentenze, ora c’è da sostenere un’impresa fino a Sabato, e credo che abbiano meritato sul campo il nostro sostegno a prescindere.
Sarebbe bellissimo andare in Europa battendo i maledetti. So ste nia mo li !
Maggio 17th, 2022 alle 09:57
L’assurdità è che uno del circo mediatico lo prenda in considerazione e lo metta tra le opzioni possibili della debacle.
Questo,quando si da spazio all’opinionista dalle troppe opinioni e meno all’analisi
Foto reale dello stato dell’arte della informazione.
Maggio 17th, 2022 alle 09:59
Dire che sono deluso è poco. Mai vista una squadra affetta da disturbo bipolare come questa Fiorentina: se parte bene può asfaltare chiunque, se parte male va in balia degli avversari ed è incapace di reagire, tanto meno ribaltare le partite.
Si possono fare tanti discorsi sui miglioramenti rispetto al passato, ma quando arrivi ad un passo da traguardo e crolli non hai scuse. La squadra, a cominciare dal mister, ha un limite grosso, non so se di natura caratteriale, tecnica o tattica, ma è un limite che ci ha fatto fallire nei momenti cruciali della stagione.
Forse è l’inesperienza del tecnico, forse manca un vero leader capace di trascinare la squadra, forse abbiamo un solo canovaccio e siamo incapaci di cambiarlo nel corso delle partite…si possono fare mille ipotesi, ma una spiegazione logica ed evidente non c’è.
Filippo da Prao
Maggio 17th, 2022 alle 10:02
Caro David questo tuo post rivela la rabbia e la delusione per questo risultato e per la serie di sconfitte che sono maturate nell’ultimo mese quando abbiamo avuto la possibilità di fare i punti decisivi (contro squadre ampiamente alla nostra portata) per trasformare una buona stagione in un’ottima stagione. Comprendo la tua scelta perché riversare la propria rabbia e la propria delusione significherebbe buttare altra benzina sul fuoco e un addetto ai lavori deve sempre cercare di mantenere il necessario equilibrio. Detto questo io credo che le situazioni devono sempre essere analizzate a 360 gradi e in una scala di responsabilità non si può non partire dalla proprietà e dalla dirigenza. Questa proprietà ha dimostrato in questi tre campionati di non avere un progetto sportivo chiaro, non ha coltivato alcuna ambizione, non ha mai dichiarato di voler lottare per un piazzamento europeo e si è limitata a dire che avrebbe considerato come positivo un piazzamento nella parte sinistra della classifica. I mercati fatti hanno, di fatto, indebolito la rosa e contribuito a rimpinguare le casse societarie. I giocatori si comprano in funzione della futura cessione con plusvalenza (vedi Gonzalez sul cui acquisto e sulle sue motivazioni si è espresso personalmente Commisso). Le cessioni di Chiesa e Vlahovic probabilmente erano inevitabili, ma le tempistiche con le quali sono state perfezionate dimostrano chiaramente come sia preponderante l’aspettò economico rispetto a quello sportivo. L’assenza fisica e mediatica del Presidente è poi un’altra criticità perché sappiamo quanto sia importante in una società di calcio la spinta psicologica che può dare la presenza del proprietario. Veniamo poi alla gestione tecnica: si è osannato Italiano per il gioco e per i risultati. Ad onor del vero il gioco, quando la squadra non è al massimo della forma, risulta noioso, prevedibile e scontato. Lo schema è sempre lo stesso, i cambi vengono fatti ruolo su ruolo e non si è in grado di adeguare la propria gara anche in funzione dell’avversario. Le gare durano anche più di 90 minuti e noi abbiamo spesso preso gol negli ultimi 15’ denotando una incapacità a gestire tenuta fisica e risultati. In sintesi Italiano è un buon prospetto come allenatore ma anche lui non è stato esente da errori ed il suo percorso di maturazione come allenatore in serie A è ancora in pieno corso. Potrà diventare un ottimo allenatore a patto di diventare più flessibile e pragmatico. Per quanto riguarda i giocatori è indubbio che, tranne alcune eccezioni, la maggior parte di loro è di un livello assolutamente normale, probabilmente non valevano la retrocessione nei precedenti due campionati e non valgono l’Europa in questo. Ma questo è figlio delle scelte societarie che, probabilmente, non contemplano una crescita in questo senso. La partita con la Juve, a meno di miracoli, vista la nostra magra statistica contro di loro, non ci darà nemmeno l’Europa minore, altre erano le partite da vincere e ridursi a quest’ultima è davvero assurdo. Poi nel calcio può succedere di tutto e riusciamo anche a qualificarci in Europa League ma sarebbe l’ennesima foglia di fico messa per coprire la responsabilità di una proprietà molto presente nell’ambito delle attività relative le infrastrutture (il Viola Park da questo punto di vista è una cosa da giudicare in maniera assolutamente positiva) ma molto labile nella gestione sportiva. La qualificazione in Europa sarebbe quindi più frutto del caso che di una voluta programmazione.
Maggio 17th, 2022 alle 10:04
Almeno ho risolto il dubbio se fischiare o applaudire chiellini.
Rimane un altro dubbio, ovvero come abbiamo fatto a vincere con la Roma?
Lapi Dario
Maggio 17th, 2022 alle 10:06
Credo che le spiegazioni di Italiano sulla batosta di Genova siano insufficienti; tocca a lui e alla dirigenza viola spiegare quali siano i motivi della sconfitta. Mi piacerebbe anche un intervento del presidente; ma i tanti giornalisti viola o sedicenti tali in questi mesi hanno tentato una intervista anche telefonica a Commisso ? Da lui ci aspettiamo parole sul futuro della Viola viste le voci (spero solo voci) che circolano.
Maggio 17th, 2022 alle 10:07
È un’assurdità per chi pensa che il calcio sia ancora uno sport. L’unica Europa che conta è la Champions, tutte le altre sono perdite di tempo e soldi per le società. Non c’è rientro, ti costringe a rifare una squadra, ad investire, ad anticipare la preparazione, a fare trasferte scomode senza avere un ritorno economico tangibile. È palese che non ci vogliano andare, ed è palese che la società non sia interessata ad un’Europa minore
Maggio 17th, 2022 alle 10:08
Vincere campionati o quanto meno conquistare posti di preminenza in classifica per la Champion League o per l’ Europa non è adatto il gioco che fa Italiano, anche se spesso ci ha fatto divertire. A memoria ricordo soloil Arrigo Sacchi nel Milan , col suo gioco totale, ma con giocatori straordinari tipo Gullit, Rijkaard, Van Basten, Baresi Maldini etc. riuscì ad imporsi e vincere campionati ed altro. Italiano gioca cosi e basta, perciò perde con le squadre di bassa levatura ci stà anche perché i giocatori che ci sono in difesa ed all’attacco non sono di certo di grande levatura. Quindi, se Commisso vuole tenerselo per vincere qualcosa in futuro, deve aprile il borsone dei dollari e fare grandi acquisti. Comunque sempre forza viola.
Maggio 17th, 2022 alle 10:08
dipende da chi non vuole andare in Europa i giocatori (possibile) o la società (possibile ugualmente) . per la conference non sarebbe necessario spendere tanto per fare un mercato ad hoc opterei più per i giocatori che non sono motivati. Poi se ci si va battendo la Juve tanto di cappello
Maggio 17th, 2022 alle 10:10
Non é inadeguatezza tecnica. Le partite a Napoli, che inseguiva lo scudetto; contro la Roma ed altre lo dimostrano. Non sapremo mai cosa succede, non solo nello spogliatoio, ma dentro le segrete stanze. É li che si vincono o si perdono le partite e i campionati. Molto lo dirà il mercato estivo. Chi sarà allo stadio sabato si divertirà, spero
Maggio 17th, 2022 alle 10:11
Noi siamo tanto, TANTO, dipendeti da 2-3 giocatori. Da Torreira (soprattutto) e da Nico Gonzales. Se questi due, per probelmi fisici o altro, vengono meno, noi ci scogliamo come neve al sole. E comunque davanti abbiamo un problema ENORME perché la squadra lo sa che abbiamo un attaccante che non segna manco con le mani e si butta in avanti con 2-3 uomini in più, lasciando praterie dietro.
Maggio 17th, 2022 alle 10:12
Dopo la sconfitta a Salerno (che ancora è lì indigesta) pronosticai agli amici che le avremmo perse tutte. Difatti vedendo questa ultima versione della Fiorentina vien da chiedersi se l’eccezione sia stata la vittoria con la Roma.
A me sembra di vedere una squadra stanca, vuota, senza determinazione proprio nel momento decisivo per la qualificazione in Europa. Sembra una mosca che continua a sbattere nel vetro di una finestra per cercare di uscire, e nonostante non ci riesca continua imperterrita a provarci nello stesso modo. La mosca però ha un’attenuante, ovvero non è consapevole di ciò. Purtroppo la Viola invece no, capisce benissimo ma continua lo stesso, incapace di cambiare minimamente il proprio spartito anche se non porta che valanghe di gol subiti.
Faccio presente che con Salernitana, Udinese e Sampdoria (2 delle quali senza obiettivi) abbiamo preso 10 gol e fatti solo 2, con zero punti all’attivo.
Questo deve far riflettere profondamente la dirigenza, su Italiano in primis e sul reale valore di questa rosa e dei suoi recenti acquisti.
Domenica ho comprato il biglietto per sabato, francamente a questo punto non so se ci vado, vedere l’ennesima sconfitta coi gobbi non lo sopporterei proprio.
CIRANO
Maggio 17th, 2022 alle 10:13
La benzina e’ terminata da un po’, e non c’e’ piu’ molto da fare. Per fortuna sta finendo tutto, cosi’ da fermare una serie di primati negativi che stanno iniziando a realizzarsi. Quattro gol presi tre volte in una stagione e’ tanta roba. Ed eviterei volentieri le quattro sconfitte coi gobbi in una stessa stagione. Ma a parte questo, bisogna riflettere bene su come va giudicato il risultato. L’altro giorno sui siti e’ stato massacrato il giornalista Sabatini per avere detto che Pioli al primo anno e’ andato bene come Italiano. In realta’ fece 57 punti, due di meno degli attuali, e fini’ ottavo, come probabilmente finira’ Italiano. Ma nessuno pensava allora di stare iniziando chissa’ quale ciclo di rinascita. E non si può certo dire che non si sia speso. Ikone e Gonzales costano 40 milioni, e per adesso sono un flop. Qualche responsabilita’ bisognera’ darla qualche volta anche all’allenatore, non possiamo sempre avercela con la societa’ o i giocatori. Tranquilli, comunque. Io preferirei un allenatore che sappia cambiare qualcosa quando occorre, ma se proprio vogliamo a tutti i costi questo non credo che ci sia in giro qualcuno disposto a cacciare quei soldi per quella clausola. Riparliamone dopo i gobbi, ma se dovessimo prendere da loro una ulteriore umiliazione, tre o quattro pere, voglio vedere poi che clima ci sara’. Io credo che Italiano sia bravo, ma temo che tarpi le ali agli attaccanti, incapaci di tentare un solo dribbling perche’ ingabbiati in alchimie tattiche. E poi e’ privo di modestia, non si prende mai alcuna responsabilita’ sulle sconfitte e questo e’ indice di mediocrita’. Se dovesse andare via, non ne faro’ una tragedia. Per intanto, mi piacerebbe evitare umiliazioni dalla Juventus. Ma tutto porta li’. Se saro’ smentito, mi copriro’ il capo di cenere e pieno di gioia faro’ una scarpinata verso qualche santuario.
Maggio 17th, 2022 alle 10:18
L’ Europa League non porta grandi proventi. La Confederation ancora meno. Mi dispiace ma non posso credere che siano entrati in campo contratti per il peso di dover vincere. Credo che la società sappia perfettamente che l’Europa minore la costringerebbe a frugarsi tasca. Vlahovic+Chiesa=100 Milioni di Euro
Cabral+Ikonè=30 Milioni di euro.
Spero di sbagliarmi ma ho la netta sensazione che usciremo dallo stadio arrabbiatissimi anche Sabato.
Ho sempre difeso la società ma con la vendita di Vlahovic e il mancato acquisto di un attaccante pronto hai già dimostrato che l’Europa League non ti interessava. David vedrai che non riscatteremo nemmeno Torreira
Maggio 17th, 2022 alle 10:20
C’è del marcio nel regno di Danimarca ?
la primula viola
Maggio 17th, 2022 alle 10:20
Rettifico: Vlahovic + Chiesa= 130 (e forse anche di più)
Maggio 17th, 2022 alle 10:21
Vergognosi!
Rispetto per i tifosi presenti a Genova = 0!
Riguardo al “non ci vogliono andare in Europa”, spero che non sia vero.
Quando la squadra torna a Firenze da una bella vittoria, tutti a festeggiare all’aeroporto o alla stazione Campo di Marte (anche a notte fonda).
Dopo che sono tornati ieri, nessuno è andato a fischiarli?
Maggio 17th, 2022 alle 10:23
Siamo ancora tutti sotto shock, c’è poco da fare. Non credo minimamente alla teoria del complotto del non voler andare volutamente in Europa. A mente parzialmente fredda penso che la spiegazione principale per la prestazione sconcertante di ieri, sia che questa squadra non è in grado di reggere la pressione psicologica di dover vincere ad ogni costo contro squadre abbordabili. Sono entrati in campo con le gambe appesantite dall’ansia mentre i doriani erano totalmente liberi mentalmente. Fa riflettere il fatto che nelle ultime 6 partite siano arrivate 5 sconfitte con addirittura 13 gol subiti, segno che siamo di fronte a un crollo fisico e mentale clamoroso, ma segno soprattutto che fino a poche settimane fa squadra e allenatore sono andati ben oltre le loro reali possibilità. Detto ciò mi appello a tutti affinchè si evitino processi sommari prima della partita decisiva contro la Juve. Avremo tutta l’estate per analizzare con attenzione tutto quanto. Adesso cerchiamo con tutte le forze di mantenere i nervi saldi fino al termine della partita di sabato sostenendo al massimo la squadra perchè l’Europa è un obbiettivo troppo importante e perderlo in questo modo sarebbe una mazzata tremenda che ridimensionerebbe fortemente le nostre ambizioni.
Maggio 17th, 2022 alle 10:29
ragazzi non diciamo cazzate. che vuol dire che non vogliono andare in Europa? e chi? i giocatori? cha magari avrebbero anche un premio?Commisso? e per quale motivo? per fare l’Europa League prendi pure dei soldi e nessuno ti obbliga a spendere di più di quello che vuoi. ci sono squadre di tutte le nazioni che fanno quello che possono coi giocatori che hanno, dappertutto. e poi, se uno volesse perdere apposta si farebbe umiliare in questo modo? no, perchè non è la prima saponata che prendiamo con o senza vlahovic. a parte che sta facendo cahare anche lui da un bel po di tempo, ma ieri ci potevi avere anche Batistuta del 96, era uguale. la Samp ha fatto il primo gol al 15 esimo dopo essersene mangiati almeno quattro, parevano il barcellona di Messi e Ronaldinho, invece c’erano Quagliarella e Candreva. la parola giusta è quella del titolo del post:”inspiegabile” e non credo neanche che eventuali beghe societarie, come dice Brovarone, con l’allenatore possano generare un rendimento di questo tipo, altalenante e pieno di batoste. appunto, insiegabile! era tutto perfetto, gli altri risultati si erano incastrati, la Samp era salva.. niente! presi a pallonate. Personalmente incomincio a pensare che questo modo di giocare tutti schemi e moduli non sia adatto per una squadra del nostro livello. dovremmo essere più rocciosi, va bene per il City.. noi concedere meno magari giocando meno spettacolarmente e cercando di essere concreti al massimo. vlahovic o non vlahovic non c’entra un cazzo no, perchè spuntano fuori sempre gli ex fidanzati del serbo traditore. il problema è dietro dove arrivano da tutte le parti. e anch’io come Franz inizio ad essere preoccupato per l’assenza di Commmisso da Firenze.
Maggio 17th, 2022 alle 10:31
“Domenica un solo grido: vincere e vinceremo”
“Perdere e perderemo!”
“Non ho afferreto, scusi.”
“Lei ha capito benissimo. Perdere e perderemo!”
“Ma scusi, ma perché? Dobbiamo vincere.”
“Si è mai chiesto perché io ho scelto proprio lei per allenare la Longobarda? Per le sue doti? Buca tasi. Bocca taci. Canà, mi guardi negli occhi e apra le orecchie: io lo ho ingaggiato perché avevo bisogno di qualcuno che mi rimandasse subito la squadra in serie B. Ma lo sa quanto mi costa una squadra in serie A?”
Si fa per ridere naturalmente (anche perché sennò ci sarebbe da piangere). Ma davvero sembrava ieri che le direttive dall’alto fossero di non vincere per non andare in Europa… Partita decisiva e si affronta così senza nerbo, senza coraggio, senza grinta. Nessuno che si incavolasse per gli errori continuati…
Speriamo sabato anche perché dopo aver sognato per tanto tempo (io per primo) di fare la partita che gli avrebbe tolto la champions non vorrei che fosse la partita in cui gli incolori ci tolgono l’Europa (anche se in fondo ce lo meritiamo dopo le ultime prestazioni Roma esclusa)…
Maggio 17th, 2022 alle 10:31
Inspiegabile certo.
Ancora più inspiegabile però è che se vendi Vlahovic (e posso anche capirlo, sia pure a fatica), non lo sostituisci con un centravanti che viene dalla Svizzera e che ha fatto 2 goal in metà campionato. Cabral non la prende proprio mai. ieri avemmo perso lo stesso ma nelle precedenti partite con un Caputo o uno Joao Pedro o un Simeone qualsiasi qualcosa avremmo raccolto.
Con la Roma si è vinto perchè abbiamo segnato dopo 2 minuti e perchè loro sono cotti; mi pare evidentissimo che a difese avversarie schierate, noi non si segna mai, a parte qualche rigore.
Io parecchio arrabbiato, non ci ho dormito
Maggio 17th, 2022 alle 10:34
Squadra bipolare.
Allenatore bravo ma che deve ancora mangiare tanta pastasciutta.
Quando non hanno nulla da perdere giocano partite splendide, quando c’è un obiettivo a portata di mano si squagliano come il gelato.
Se il prossimo anno vogliamo competere per andare in europa, occorrono un difensore ed un centrocampista non solo bravi, ma con personalità e coraggio. Le due doti che ieri sono mancate.
Maggio 17th, 2022 alle 10:39
…semplice causa infortuni vari di questi ultimi periodi i nostri avevano già chiuso da qualche settimana… sarebbe stato troppo bello non risentire delle assenze di Castrovilli odriozola torrierà e Bonaventura…tutte le squadre di serie A risentono enormemente di giocatori in certi ruoli il periodo più brutto dell’Inter e conciso con l’assenza di brosovic… non ne facciamo un dramma due partite a settimana avrebbe fatto contenti molti €€€€… ma per noi sono ancora troppe …
Maggio 17th, 2022 alle 10:40
MA DAI , E’ EVIDENTE CHE IN EUROPA NON CI VOGLIONO ANDARE.
TUTTE LE VOLTE CHE DALLA QUARTA DOVEVI METTERE IN QUINTA PER L’ALLUNGO HAI PIANTATO LA FRENATA RISCHIANDO DI FARE UN TRENINO COME PURTROPPO TALVOLATA SI VEDE IN AUTOSTRADA.
E QUELLO CHE PIU’ MI IRRITA E’ CHE SIANO CONVINTI PURE DI INTORTARCI CON I DISCORSI.
MA TI PARE: DEVI FARE RISULTATO PIENO CON LA JUVE CHE NON TI HA LASCIATO UN SOLO CENTIMETRO QUEST’ANNO. MA PER FAVORE…
Maggio 17th, 2022 alle 10:44
Kokorin…… Cabral….Ikone…. Ambarabat….e ci aggiungo anche Gonzalez…..milioni e milioni buttati al vento.
Dirigenti assolutamente inadeguati.
Proprietà imbarazzante….quello che ha saputo fare finora è litigare con il mondo intero caricando a testa bassa politici….giornalisti….e chiunque altro osasse criticarli (tifosi compresi). Per poi sparire del tutto senza far sapere quali intenzioni abbiano.
Però abbiamo il centro sportivo…….esticazzi!!!!
Maggio 17th, 2022 alle 10:45
io ormai la mia idea me la sono fatta . abbiamo un allenatore estremamente fantasioso ma che non sa preparare le partite e tutti i risultati che ne divengono sono frutto di casualita dati dalla fatto che il pallone e rotondo.
ieri non avevano in testa che ci giocavamo la stagione .
nessun allenatore in serie A manderebbe una squadra in campo con quel tipo di mentalità e lui l’ha fatto ….
Un allenatore del genere non piò avere ambizioni europee in quanto non riesce a “guidare” la mentalita della squadra quando conta davvero… troppi casi questo anno . almeno 7/8 partite dove si aspettava la zampata ed invece , manco la prestazione cosi e cosi…. il black out totale !!
e poicaro Italiano , smetti di dire che gli altri a volte sono piu bravi… ed inizia a fare autocritica profonda della squadra a partire da te stesso .
nutro forti dubbi che italiano sia la scelta migliore per la fiorentina se vogliamo tornare nella posizione che ci meritiamo
Maggio 17th, 2022 alle 10:50
Non ci sono parole, un’amarezza enorme.
Troppe specie ultimamente, ne abbiamo sbagliate così orrendamente.
Dopo una prestazione simile, mi sarei aspettato, un qualcosa di diverso dalla società, tipo andare in ritiro.
Fare una buona stagione e concluderla così, davvero è inspiegabile.
Maggio 17th, 2022 alle 10:50
Casomai, “non ci vogliamo in Europa…”
Boh, l’unica spiegazione è quella di una squadra ancora immatura, soggetta a grande discontinuità nelle prestazioni. Che alterna capolavori come le vittorie di Napoli o con la Roma a devastanti rovesci con squadre più deboli.
A questo punto giochiamoci tutti con i gobbi domenica. Ma comunque vada, non cambia un giudizio che deve essere positivo sulla stagione e la guida tecnica. Con evidenti spunti di riflessione per il futuro.
Maggio 17th, 2022 alle 10:53
La colpa non è di Italiano (ma lo avete visto in faccia durante le varie inquadrature di DAZN durante la partita? Era chiaro che era in “imbarazzo”), la colpa è dei giocatori che non hanno capito l’importanza della partita di ieri. Queste partite i Giocatori, e parlo di quelli con gli attributi, le vincono da sole anche senza l’allenatore. Cmq alla fine è stata una vergogna inspiegabile e qui forse ci sarebbe da riflettere su i vari interventi da fare sulla rosa in quanto questo “gruppo” ha troppi, e preoccupanti, blackout su partite (sulla carta) facili.
Non ci resta che aspettare sabato sera e vedremo: io non guarderò la partita perchè le ultime sconfitte mi hanno fatto troppo male. INCROCIAMO LE DITA!!!
Maggio 17th, 2022 alle 10:53
Vengano in sala stampa e ce lo spieghino i nostri eroi.
E magari chiedano pure scusa.
Maggio 17th, 2022 alle 10:57
semplicemente la squadra, intesa giocatori e ALLENATORE, non sono pronti. D’altronde non eravamo partiti per arrivare sesti o settimi. Questo è il nostro livello attuale. Ottime partite, soprattutto contro le grandi, e difficoltà con le piccole DOVE SI VEDE LA MATURITA’ DELLA SQUADRA E LA BRAVURA DELL’ALLENATOTRE A PREPRARE LE PARTITE. non c’è da strapparsi i capelli. Ripeto andare in europa non era previsto questo anno.
Maggio 17th, 2022 alle 10:57
L’ha detto ieri sera Brovarone qualche giornalista che lavora a Tgr si è divertita prima a rizzare il caso Vlahovich poi a far sapere a tutti della clausola di Italiano nel momento clou della stagione. Bel modo di destabilizzare l’ambiente
Maggio 17th, 2022 alle 10:57
La mancanza di ambizioni sportive di questa proprietà (almeno fino ad oggi) è certificata dal modo con cui sono stati rimpiazzati due grandi giocatori come Chiesa ed il serbo. La risposta alla tua domanda è quindi una sola loro per primi non credono e non vogliono l’Europa. Mi torna in mente l’omo nero che faceva gli scongiuri per evitare il quarto posto……
Maggio 17th, 2022 alle 11:01
Con tutti gli anni di calcio che hai sulle spalle, la tua esperienza, come fai a non capire ?
Cosa pensavate di avere per le mani ? una squadra da Europa ?
Poi da quando le formazioni le fa Barone invece di Italiano dove vuoi andare ?
Hanno tolto Dragowski e Piatek per ragioni societarie… Il primo per ripicca, il secondo per non riscattarlo ..
Che alternative avevi ? Terracciano e Cabral..
Ma non vi rendete conto ?
Maggio 17th, 2022 alle 11:05
Vogliamo provare a fare un bilancio della stagione?
Ci sono state belle partite. Alcune goleade, addirittura (con il Genoa e la Salernitana in casa, ma anche con Cagliari e Spezia, sempre al Franchi). Ci sono state le tre vittorie con la Dea, il primo tempo con l’Inter in casa, la vittoria a Napoli in campionato, la semifinale di andata coi gobbi, risultato a parte. Ci sono state partite vinte, anche in maniera esaltante, ma che dovevano dar da pensare (il 4 a 3 col Milan, con errori difensivi allucinanti, la partita di Coppa Italia a Napoli, in cui abbiamo regalato il pareggio che ci ha costretti ai supplementari). Ci sono state partite brutte brutte brutte, anche se finite bene (le vittorie striminzite con Empoli, Bologna e Venezia in casa, la vittoria a La Spezia, il pareggio a Cagliari).
E ci sono state tante, troppe umiliazioni, fuori casa (4 a 0 a Torino, 4 a 1 ieri, anche il 2 a 1 a Salerno, con loro che in 15 minuti potevano stare 3 a 0) e in casa (0 a 3 con la Lazio, 0 a 4 con l’Udinese e ci aggiungerei il primo tempo con il Sassuolo, in cui loro avrebbero potuto chiudere sul 4 a 0 invece che sul 2 a 0).
In tutte le partite, vinte o perse, belle o brutte, si è visto una Fiorentina magari capace di imporre il suo gioco, ma mai, mai capace di prendere contromisure quando messa sotto (da qui le goleade subite). E qui ha colpa l’allenatore, che è bravo, ma ha un limite fortissimo, quello di non essere duttile. Se sbatte la testa contro il muro, continua a prenderlo a testate fino a rompersi la testa.
Sul mercato e gli sfaceli del duo Barone-Pradè preferisco non dir niente, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Io ancora devo capire cosa vuole davvero Commisso. Vuole fare solo una speculazione e vendere quando avrà finito il centro sportivo, visto che lo stadio non glielo fanno costruire? Vuole continuare a sperare di fare plusvalenze comprando a 10 e rivendendo a 70? Ma allora deve cambiare DS e prendere Marino, tanto per dirne uno. O vuole davvero arrivare a dei risultati sportivi? Perché in questo caso, di strada da fare ce n’è tanta, ma tanta…
Maggio 17th, 2022 alle 11:08
Ieri si è perso non solo contro una squadra senza ambizioni di classifica ma anche contro una squadra per la quale non si riesce nemmeno a disegnare una parvenza di futuro societario all’orizzonte ….si è praticamente perso contro il nulla e anche di goleada finale con firme di autori alla soglia dei quarantanni..se non si significa “non volerci andare” ….che altro potrebbe significare?
Ogni match point è stato cannato alla grande ogni volta che bisogna scendere in campo con gli attributi in bocca si è protagonisti di un calcio espresso con lentezza,imprecisione e ovviamente orientato prevalentemente verso la porta di Terracciano ….
Non riesco a capire quale sia la causa di tutto ciò, ritengo che la possa sapere solo il mister,ma a questo punto se sul 2-0 ti fa entrare Callejon ritengo anche che lui stesso non sia nella condizione mentale per poterla fornire….
Una cosa è certa,volendo mantenere la buona fede queste partite almeno servono a dare indicazioni forti e pesanti per il prossimo mercato sempre che si “voglia”
In ultimo non capisco l’atteggiamento del pubblico di Marassi ieri sembrava si stessero giocando una finale di Champions sembra quasi avessero un odio regresso nei nostri confronti ….e un plauso finale ai nostri circa 1800 sostenitori che loro si ci credono sempre pur continuando a prendere pesci in faccia da interpreti affetti da ipogenitalismo congenito.
Maggio 17th, 2022 alle 11:11
Se vogliamo una squadra con più ambizioni che entrare in conference League, hai voglia a ragionare all’infinito con le analisi che spaziano dalla tecnica alla psicologia. Nico Gonzalez a parte ci vogliono giocatori di altro calibro, a cominciare da Cabral che per ora è un grande centravanti da YouTube, piontek che con il passare degli anni ha il caricatore della pistola sempre meno carico.
E basta Per piacere anche con il solito refrain degli esterni che devono fare gol.
E poi c’è la difesa, tutti a parlare di un Terracciano Certamente da eliminare e Terracciano mi sembra invece Il gioiellino della difesa rispetto agli altri.
Penso che dopo un altro paio d’anni così commisso Comunque si stanchi perché questo non è venuto a Firenze tra parentesi voleva comprare il Milan, per cercare tutti gli anni di lottare per la conference League
Maggio 17th, 2022 alle 11:12
Abbiamo venduto Vlahovic, risultati:
loro si sono assicurati la prossima Champions
noi siamo usciti dall’Europa
Voi giornalisti tutti ad applaudire una grande campagna acquisti che ci ha visti tesserare i campioni Ikone e Cabral, in primis il buonista Cecchi che anche se si retrocedesse in seconda categoria sarebbe entusiasta perché non siamo in terza categoria.
Brovarone l’ha spiegato benissimo cosa è successo con un presidente sparito (idem il figlio) ma molti fanno finta di non capire
Bravi tutti…
PS Ma “ora si che possiamo parlare di grande stagione” (cit.)
Maggio 17th, 2022 alle 11:19
Ci provo, con fantasia. Il gruppo squadra ha capito che la società è in vendita o lo sarà a breve e l’atmosfera è quella del “liberi tutti”. Oppure è come quando si sapeva che Prandelli e Sousa sarebbero andati via, stesse prestazioni prive d’interesse. Napoli e Roma sono state eccezioni regalate dalla disponibilità degli avversari a farsi aggredire
Maggio 17th, 2022 alle 11:24
Sherlock Holmes diceva: “ Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità”.
Maggio 17th, 2022 alle 11:24
Non ci sono più parole. Invidio i tifosi della Salernitana, pensa un po’. Le dichiarazioni poi che alla prossima daranno il 100%, è un’ammissione palese che anche il giudice più magnanime non potrebbe tralasciare.
Basta Wrestling, non né possiamo più.
Anche il gol di Bonaventura alla Roma è assurdo…. Sono proprio curioso di vedere se anche con la Nonzia hanno già scritto il copione, e allora sarebbe davvero la fine.
Non mollerò ma rivoglio la mia Fiorentina.
Sempre Forza Viola (quella vera).
Maggio 17th, 2022 alle 11:27
Forse, più semplicemente, è l’Europa che non ci vuole. Comunque, quello che più mi incuriosisce è che c’è gente, non qui, secondo cui bisogna dare ancora un anno ai nuovi per ambientarsi, in tutto un anno e mezzo per ambientarsi, sembra che debba essere la Fiorentina a essere al loro servizio e non viceversa; io vorrei sapere in quale ambiente di lavoro ti concedono un anno e mezzo per iniziare a rendere.
Maggio 17th, 2022 alle 11:28
La partita di ieri non ha (purtroppo) niente di anomalo, si inserisce a pieno titolo nelle tipiche giornate rovinose in cui la viola di Italiano ha già incappato altre volte in campionato: Venezia,Torino,Salernitana,Udinese.
E’ uno dei limiti del gioco di Italiano, limite esaltato dalla rosa che la società ha messo a disposizione del tecnico.
Ogni sistema di gioco ha dei limiti (fortunatamente in questo sport non esiste la formula magica per vincere sempre altrimenti il calcio sarebbe già finito), il compito della società è quello di conoscere pregi e difetti del sistema di gioco proposto dal proprio tecnico e costruirgli una rosa adatta, che ne esalti i pregi e ne mitigi i difetti.
Questo non è avvenuto l’anno scorso, sia perchè la costruzione di una vera squadra, con una identità di gioco che possa aprire un ciclo, non è un processo che si compie in una sola sessione di mercato, sia perchè l’anno scorso Italiano è arrivato alla Fiorentina come ripiego dell’ultima ora.
La vera domanda ora è:
Abbiamo una società che VUOLE e che RIESCE a mettere a disposizione una rosa adatta alle idee del proprio tecnico?
Ci siamo ritrovati (ripeto forse anche per caso) la possibilità di aprire un ciclo: sapremo capitalizzare quanto di buono si è visto quest’anno?
Tutto questo è indipendente dall’andare o meno in Europa, se poi succede… allora meglio!
Maggio 17th, 2022 alle 11:28
A volte il calcio è semplice.
In assenza di campioni, i risultati la Fiorentina può farli solo con gioco collettivo. Con una rosa di medio livello per stare, più o meno, sul livello di Lazio, Roma e Atalanta e recuperare un gap tra i 20 e i 30 punti ha dovuto far “girare” il motore oltre il limite.
Quando un motore va fuori giri per tanto tempo poi ad un certo punto si pianta…
E non è solo una questione fisica ma anche mentale, perchè il livello di una rosa (e di un allenatore) non lo determini solo nel gioco ma anche e soprattutto nella mente, e raramente la media tecnica si associa all’eccellente mentalità sportiva.
Il “motore” si è imballato da 2 mesi, sono arrivati i risultati contro Napoli e Roma perchè “i nervi” sono riusciti a sopperire. E così potrà succedere anche sabato sera dove la componente nervosa potrebbe garantirci per 90 minuti un nuovo “fuori-giri”.
Non è un caso che il Mister dopo ogni batosta abbia dato 2 giorni di riposo invece di 1. Ha capito che il gruppo ha finito la benzina….
Questa squadra se non gira a 1000 è una media squadra, Torreira al 60% non è determinante. Per questo è arrivato a 26 anni con una carriera media e non da grande centrocampista. Altrimenti varrebbe 50 milioni…..
Maggio 17th, 2022 alle 11:36
Non voler andare in Europa significa convincere allenatore e giocatori ad entrare in campo e sbagliare volontariamente tutto il possibile. Ma veramente siete convinti di una cosa del genere. La realtà è che si tratta di una squadra che non ha giocatori di personalità, non ha leader che trascina e che non riescono ad andare oltre i propri limiti in partite in cui chi deve imporsi sono loro stessi. Facile trovare stimoli contro la juve. Sono convinto che contro i gobbi vedremo un altro atteggiamento. E questo è tipico delle squadre senza personalità. E la nostra squadra è questo.
Maggio 17th, 2022 alle 11:37
Scusate. A me pare che qui tutti parlano di capacità motivazionali e psicologiche, ma nessuno tiene conto di quanto la mente possa giocare brutti scherzi. Forse nessuno ha mai giocato a certi livelli…Si vedeva lontano un miglio che la Samp era sciolta e sospinta da un pubblico contento della salvezza e del Genoa in B. C’era il relax, la spensieratezza, quella che ti fa giocare bene, che ti fa provare il colpo anche rischioso, quello che i giocatori della Samp sanno fare perchè non sono brocchi, ma erano solo impauriti da un’annata difficile. Come noi in questi ultimi due anni. Le pressioni sono sempre alte (e per favore non parliamo di stipendi alti o motivazioni, perchè sono umani e come tali fragili e vulnerabili come tutti). Sicuramente bisogna crescere come squadra e dovrà farlo anche il mister, ma si chiama Italiano e non Ancelotti o Lippi o Mourinho….quindi cerchiamo di stare calmi, vicini alla squadra e avere un po’ di pazienza (e qui sicuramente tutti a dire che non vinciamo niente da 20 anni….)
Maggio 17th, 2022 alle 11:39
1) se non fai un gol più dell’ avversario non vinci.
2) per segnare devi avere delle punte capaci ed un gioco che le supporti
3) la Fiorentina ha perso brillantezza ed ha venduto vlahocic. I nuovi acquisti hanno deluso.
4)è mancato torreira nelle 2/3 partite importanti e la squadra ha perso punti fondamentali
5) italiano non lavora più spensierato come i primi mesi. Il cambio di procuratore può indicare qualcosa.
6) il miglioramento rispetto allo scorso anno è evidente ma non ancora sufficiente per l’Europa che conta
7) incognita stadio e investimenti futuri pesano
Maggio 17th, 2022 alle 11:40
RIASSUMO IL MIO PENSIERO IN 4 PUNTI :
1 – SQUADRA SENZA LEADER IN CAMPO
2- NONOSTANTE SIA LA NOTA LIETA DELLA STAGIONE ITALIANO TALVOLTA NN RIESCE A PREPARARE MENTALENTE ALCUNE PARTITE EVIDENTEMENTE
3 – CABRAL NON FA I MOVIMENTI DA ATTACCANTE. NN PROTEGGE PALLA E COME NEL DIAGONALE DI GONZALES IERI NEL SECONDO TEMPO NN VA VERSO IL SECONDO PALO PER UN EVENTUALE RIMPALLO COME EVIDENZIATO ANCHE DALL’OPINIONISTA IN TV.
4 – L’ASSENZA DI ROCCO. SI E’ IMPEMALOSITO PER LO STRISCIONE A PONTE VECCHIO ? STA MALE ? LO DICESSERO. GLI STAREMMO VICINO E PARADOSSALMENTE POTEVA CREARSI QUELL’ALCHIMIA POST MORTE DI ASTORI TUTTI UNITI. MA E’ INCONCEBIBILE QUESTA SPARIZIONE .
Maggio 17th, 2022 alle 11:41
Ieri ero allo stadio e mi sono vergognata come non mai.
Campionato mediocre dove anche chi perde a Venezia, Empoli e Salerno, prende 4 pere in casa dall’Udinese e 4 a domicilio dalla Sampdoria ha ancora la possibilità di andare in copp(ett)a!
Tutto molto triste.
Maggio 17th, 2022 alle 11:47
L’importante è una dichiarazione a fine campionato ,comunque vada ,di cosa vuole fare Rocco della Fiorentina ,lo farà?….. la mia opinione è che ci sarà “se non c’è già stata” la vendita della società e la consegna del Viola Park in contumacia. Commisso si è rotto le palle della burocrazia Politica ,dei lenzuolai ,delle offese e forse si è anche accorto che Lui con il calcio c’entra come il culo con le 40 ore!!!!! speriamo bene ma la vedo barbina….
Maggio 17th, 2022 alle 11:49
In sala stampa ci andate voi, non certo io, credo che abbiate voi la possibilità di chiedere delle spiegazioni diverse dall'”abbiamo sbagliato partita” al signor Italiano. Come nessuno ha mai chiesto ai baracconi in società un motivo plausibile dell’attentato che hanno perpetrato a gennaio per prendere poi due pipponi pazzeschi
Maggio 17th, 2022 alle 12:05
Udinese, Torino, Sampdoria, non hanno una rosa migliore della nostra.
Le squadra che ci seguono in classifica ci stanno bastonando.
Sulle fasce e a centrocampo le partite o le stravinciamo o le straperdiamo.
Ci sono evidentemente dei limiti da qualche parte.
Sul piano tecnico Gonzalez e Ikone non coprono bene la fascia e non avendo terzini marcatori, in particolari partite mettono in difficoltà grave la fase difensiva.
Il centrocampo non è muscoloso. Gestiamo bene il possesso in fase difensiva (quando vinciamo), ma diventa sterile se attacchiamo.
Sul piano mentale non ho visto calciatori intenzionati a vendere cara la loro pelle. Forse nelle prime partite.
Italiano deve maturare ulteriormente, ormai il suo gioco è noto e deve trovare varianti che spiazzino l’avversario.
Ci sono buone basi per il futuro, ma la rosa, anche in considerazione delle probabili uscite, va ulteriormente migliorata, anche nell’aspetto caratteriale.
Per Rui non conosco bene il centravanti della Roma da te suggerito, per cui non posso pronunciarmi.
Penso che Cabral possa migliorare nel nostro campionato, gli affiancherei in campo o in panchina un calciatore esperto che lo faccia migliorare nell’adatamento al nostro campionato.
La prossima campagna trasferimenti sarà decisiva per il nostro futuro.
Purtroppo condivido l’opinione di Sergente che non vede in ‘primavera’ giocatori pronti per la serie A.
Un saluto.
Maggio 17th, 2022 alle 12:17
credo sia più semplicemente un problema di “atteggimento”.
con le piccole l’atteggiamento è di quello di superiorità ed escono le prestazioni come ieri, salerno udinese etc…
mike
Maggio 17th, 2022 alle 12:18
Prestazione indegna! Sopratutto visto il turno favorevole con i risultati delle altre! Ora ninente scuse, battere la juve e andiamo in Europa.
Maggio 17th, 2022 alle 12:24
No, non credo che non vogliano andare in Europa. Credo molto più banalmente che c’è stato per tutto l’anno un approccio sbagliato in alcune partite. In casa Udinesee Lazio, fuori casa Sampdoria, Torino, Verona, Empoli, Venezia. Indipendentemente da come poi sono finite, abbiamo visto una squadra lenta e impacciata che provava a fare il suo gioco senza avere le gambe per farlo. Che quando andava in svantaggio (ma anche in vantaggio) continuava a tener palla all’inizio della metà campo dell’altra squadra senza velocizzare o aggredire, che perdeva palla e prendeva contropiedi. Intendiamoci, Italiano ha meriti indicibili per questa stagione, però spesso siamo un po’ monocorde. Soprattutto molto dipende dalla nostra condizione fisica. Se siamo al 100% dominiamo contro le squadre inferiori o non al massimo fisicamente (tipo la Roma) o ce la giochiamo contro squadre più forti (Inter, Milan, Juve, Napoli) che stanno bene; se non lo siamo il nostro gioco ci mette in difficoltà. Ecco, a Italiano chiederei un salto di qualità nella gestione delle partite in cui la squadra non gira al massimo; in una stagione ce ne sono molte e noi quest’anno, spesso, in queste partite abbiamo preso un’imbarcata.
Maggio 17th, 2022 alle 12:27
Oggi è veramente amara!…
Il problema in questi momenti brutti è cercare di capire e soprattutto non buttare nel calderone tutto e tutti, allontanando dalla riflessione e lasciando spazio alla sola delusione e rabbia.
Non c’entra nulla per esempio, aver venduto il serbo-gobbo: figure di merda come ieri sera le abbiamo fatte anche con lui in campo.
Per me purtroppo e qui vengo al sodo, il limite di questa squadra e di questo mister è proprio questo.
Squadra e mister!..non salvo nessuno.
Non può essere un caso, se dopo Napoli, pensavamo di aver risolto tutti i nostri problemi di tenuta mentale e maturità, ne abbiamo perse 4 di fila perdendo l’accesso alla finale di coppa italia e la lotta per un posto in CL.
Con la Roma sembravamo risorti dalle ceneri.
E invece ritonfa, altra musata.
Ragazzi non esistono altre spiegazioni che non possano trovarsi nei limiti mentali di tutti, allenatore e squadra insieme!
Italiano non è un fenomeno e questo campionato di ottime partite e terribile musate lo conferma.
Squadra con 7° monte ingaggi, non è miracoloso essere li per lottare in un posto Uefa (e qui concordo con Brovarone).
Mi contraddico con gli ultimi post, ne sono cosciente ma la musata di ieri è troppo dura da mandare giù.
Confidano nella spinta del Franchi, il mister ed il suo capitano!
Mi auguro che il Franchi faccia capire che hanno rotto il ca@@@ con certi atteggiamenti!
Maggio 17th, 2022 alle 12:31
Possiamo tirare le somme, a prescindere dall’ultima partita:
– vendere il centravanti capo-cannoniere a Gennaio è stato un suicidio;
– l’allenatore non sa preparare partite di un certo tipo;
– l’allenatore non ha alcuna flessibilità tattica, non fa nulla di diverso a costo di battere nel muro, e nell’ultimo mese nel muro ci siamo andati spesso
Maggio 17th, 2022 alle 12:33
È più facile che il premio a perdere sia più alto del premio per entrare in Europa
Maggio 17th, 2022 alle 12:37
le pagelle di IG
……………………………….
TERRA 4.5
VENUTI 3 non me lo fate vedere piu’
MILENKOVIC 5
IGOR 5
BIRAGHI 3 non me lo fate vedere piu’
TORREIRA 4
DUNCAN 3 non me lo fate vedere piu’
BONAVENTURA 5
CABRAL 4.5
NICO 3 non me lo fate vedere piu’
IKONE 3 non me lo fate vedere piu’
SOSTITUTI 4 tutti INUTILI
GOTINE 3 non me lo fate vedere piu’
ITALIANO 3 basta ne ho viste troppe di partite cosi’. Allenatore scarso tatticamente e tecnicamente senza Lavagna. Che conosce solo un modo da giocare. Praterie agli avversari. Se la Fiorentina arriva 7° siccome abbiamo il 7° monte ingaggio della serie A cosa ci ha dato il mago di Canicatti’ in piu’? Non e’ allenatore da Serie A! BASTA!
10 mil clausula? lo vuole LOTITO? no problem, clausula azzerata ma in cambio mi dai SARRI eh
Maggio 17th, 2022 alle 12:38
*ma quel FONDO SAUDITA che doveva comprare la viola?
*ma GOTINE quando sparisce da FIRENZE?
*faccio notare c’e’ SARTORI LIBERO
*ma SARRI al posto del talebano ITALIANO?
Maggio 17th, 2022 alle 12:45
una spiegazione potrebbe essere che come sostiene qualcuno introdotto a FIRENZE, la FIORENTINA e’ gia’ venduta da fine marzo
E il prezzo e’ fissato e siccimene il compratore non ha voluto riconoscere il premio EUROPA nella vendita, i ns italo americano non hanno voglia di fare regali
insomma se poi ci prendono i SAUDITI io firmo subito ehhhh
Maggio 17th, 2022 alle 12:46
Posso capirti.
È stata una giornata intensa. Probabilmente hai ascoltato il punto massimo del calcio moderno toccato a Firenze.
Probabilmente ieri hai assistito a tutt’altro.
-una spiegazione può essere la salute:
Rocco assente. Come sta? Barone presenta/presenzia/inaugura/dispensa, con quella faccia un pò così. Dopodiché?
Daniele Pradè… ma Daniele Pradè come sta?
Sta bene? Non sta bene?
-altrimenti stanchezza, ma io, proprio, tutto mi aspetto fuor che questi ragazzi non investano nel loro fisico, anche solo per mantenere il reddito attuale, diciamo.
-Il sig. Brovarone asserisce “questi non hanno palle”. È un pò generico ma sono sicuro saprà disquisirne durante il prossimo appuntamento radiofonico.
Io sono parecchio definitivo, e a proposito di Salute, questi signori hanno acquisito, ereditato una società “in salute”.
Per me i soldi non sono tutti uguali.
Si parla di Sport.
Che lo Sport cammini sopra ad un pantano, in Italia ne abbiamo contezza.
Non ci voglio sguazzare, in codesto pantano.
Se non siamo Bologna, se tuttora siamo avanti a Genova, Udine, chi più ne ha più ne metta, ribadiamo il nostro orgoglio, anche ripartendo, anche rifacendo daccapo: società, dirigenza, staff, marketing, relazioni, clientela, preferenza di procuratori.
No alla schiavitù.
No al contentino.
Europa è la nostra Stella.
A Firenze chi si sente da Firenze, e di Firenze.
Astenersi stronzi. Astenersi Capitani Fasulli. Tra cui l’attuale.
P.S. che trasmissione meravigliosa.
Altri hanno vinto. Ma tutti, tutti, tutti, ci hanno negli occhi.
Tutti.
Maggio 17th, 2022 alle 12:48
Eppure anche ieri il maggior possesso palla è stato nostro. Da Televideo: Fiorentina 64%, Sampdoria 36%.
Purtroppo anche i falli subiti: Fiorentina 17, Samp 9.
In sostanza abbiamo tenuto di più il pallone, facendo la metà dei falli.
Ci sarà un nesso con la “crisi energetica” ?
Maggio 17th, 2022 alle 12:58
apro una parentesi:
mi sono sempre scagliato piuttosto pesantemente contro chiesa e vlahovic per come si sono comportati, cioè malissimo, specialmente il primo. ebbene, mi scuso con loro, hanno fatto bene perchè è quello che molti tifosi si meritano: essere trattati di merda. un giocatore cresciuto nel vivaio si accorda sottobanco con la juve per andare li a scadenza, la società lo sgama e fa in modo di darglielo subito prendendo i soldi, e molti tifosi se la prendono con la società. poi magari fanno le battute su Biraghi che rinnoverebbe in bianco o su Venuti. ecco, ci meritiamo i chiesa, i vlahovic, i nicola berti, i marco rossi perchè molti di noi sono peggio di loro.
chiusa parentesi.
nel post precedente me la sono tirata. sono sincero, una rimbalzata in questo modo non me l’aspettavo. mi aspettavo invece i soliti commenti contro la società. la Fiorentina ha il settimo monte ingaggi, ci può stare una partita storta ma prendere 10 gol tra Salernitana, Udinese e Samp, no! quelli che dicono che perdiamo apposta per non andare in Europa, sono a livello dei terrapiattisti: non abbiamo perso, siamo stati presi a pallate, è diverso. se il primo tempo finiva 5 a 0 nessuno avrebbe potuto dire niente; questo è inspiegabile e non può essere una cosa voluta. Bonaventura ha sbagliato un gol a porta vuota nell’unico tiro fatto ma non sarebbe cambiato niente. non credo ci sia da pensare di poter vincere coi gobbi, ma siccome non pensavo neanche di prenderne un corbello ieri, stiamo a vedere. e poi ragazzi, è vero che non si segna ma dietro è un film del terrore ma di quelli 3D! cioè..quel povero Terracciano si vedeva sbucare avversari da tutte le parti, ma come si fa a fare una fase difensiva cosi, è un incubo! Italiano è bravo, si siamo d’accordo.. ma cosi non ci si può difendere, basta una palla lunga che arriva in porta mezza squadra avversaria! non dico di parcheggiare i pullman davanti alla porta stile Allegri, ma neanche una roba cosi!
Maggio 17th, 2022 alle 12:59
In riferimento al commento 72: anche del serbo dicevate che era un pippone. E senza di lui abbiamo fatto più punti. Quindi anche basta.
Maggio 17th, 2022 alle 13:07
Sono uno dei 2.000 presenti a Genova.
Una delle serate più brutte in 40 anni.
Non sono entrati in campo e non ci sono ragioni in una partita che valeva una stagione.
Sotto di 2 gol abbiamo attaccato senza fare un tiro in porta con la Samp che non passava la metà campo.
La potevi ribaltare e ci hanno regalato lo sbraco finale.
Maggio 17th, 2022 alle 13:12
Io metto in discussione soprattutto l’allenatore. Aveva visto nei primi 10 minuti che la Samp ci stava prendendo a pallate e solo per pura sfortuna non era andata in vantaggio, non ha fatto una mossa, ha continuato a giocare con il suo 4-3-3 e a lasciare mezzo campo libero per le scorribande di Candreva e Sabiri . Ha continuato con il centrocampo che non vedeva boccia, non cambiando posizione a Ikonè e a Gonzalez, insomma, fermo come un pilastro di cemento nel suo modulo di gioco. Avrà fatto anche 59 punti ma mai come quest’anno abbiamo preso 4 pere da squadrette come Toro, Udinese e Sampdoria. Mettiamoci anche che abbiamo perso con squadre che o retrocedono o c’è mancato poco lo abbiano fatto e il quadro è completo. Sono sicuro che con Juric, Spalletti, De Zerbi o Sarri questa squadra era già da un mese in Europa
Maggio 17th, 2022 alle 13:19
Siamo da metà classifica e lo siamo sempre stati: meglio dell’anno scorso, ma niente di più. Ma come si faceva a parlare di Europa, per una squadra che ha perso con Salernitana, Empoli, Venezia, Udinese, Sampdoria? Questo finale di campionato poi è da INCUBO! L’Europa non ce la meritiamo proprio! E quindi, cari giornalisti, opinionisti, procuratori, invece di parlare di speranze per le Coppe, parlate di una squadra da RINFORZARE e di una società che deve SPENDERE, se vuol vincere qualcosa! Forse con “l’infamone” n° 9 avremmo avuto qualche punto in più: se Cabral è il centravanti del futuro siamo rovinati! P.S.: Cominciamo a cambiare il DS, perché con lui si comprano solo “pacchi”!!!
Maggio 17th, 2022 alle 13:23
Alcuni stipendi netti della Fiorentina
Odriozola 3,5 (1,7 pagati dalla Fioretnina)
Piatek 3
Callejon 2,2
Nico Gonzalez 2,2
Kokorin 1,8
Cabral 1,7
Ikoné 1,7
Duncan 1,3
Quarta 1,0
Alcuni stipendi netti del Milan
Maignan 2,8
Kessiè 2,2
Tomori 2
Bennacer 1,5
Leao 1,4
Tonali 1,2
Kjaer 1,2
Kalulu 0,6
Brahim Diaz 0,5
Nell’ultimo bilancio la Fiorentina ha dichiarato di aver speso 85 milioni di costo del personale. Cifra mai vista a Firenze.
Trova le differenze tra Pradé-Barone e Massara-Maldini.
Maggio 17th, 2022 alle 13:31
Il 21 maggio e’ il mio compleanno.
Ho gia’ detto ai miei familiari che a cena fuori si va il giorno dopo perche’ non posso perdere Fiorentina-juve , partita che rinfranchera’ e risollevera’ i sentimenti del Popolo Viola.
Forza Italiano, fammi un bel regalo.
Antonello
Maggio 17th, 2022 alle 13:32
Lo voglio dire anche io: “Il calcio è semplice”
Ovvero: contro le squadre che si chiudono, non serve un allenatore bravo per portare la palla al limite dell’area, servono i giocatori che le risolvono.
In che modo ?
– O salti l’uomo
– O la sblocchi con una giocata personale
– O la sblocchi con una palla inattiva
Abbiamo in questo momento giocatori in grado di fare questo ?
A me non sembra.
Con Toni o Mutu una volta era facile. Buttavi la palla in mezzo ed uno dei due qualcosa si inventava … lo stesso con Borja, Cuadrado e Rossi.
Perso Vlahovic, non abbiamo un Dzeko, un Lautaro, un Leao, un Pellegrini, un Luis Alberto … ma neanche un Caprari o un Berardi o un Brekalo purtroppo.
Avevamo Castrovilli (quanto ci manca!) e Torreira che si inventavano qualcosa tra assist e goal. A volte Milenkovic su angolo o tiri in mischia o Biraghi su punizione. Castrovilli si è rotto purtroppo, Torreira è mezzo rotto anche lui e gli altri non cavano più un ragno da un buco.
Manca qualità, soprattutto davanti. E se penso a quanti soldi sono stati spesi mi sento male …
Maggio 17th, 2022 alle 13:33
@22 cisco,sono d’accordo con te. io credo che semplicemente i nostri giocatori non siano dei campioni(pur amandoli lo stesso perchè sono comunque i “miei” ragazzi),ma questo lo sapevamo e loro ci hanno messo quello che avevano. però appunto perchè non sono dei campioni forse certe pressioni non le reggono,ci vuole una personalità che probabilmente non hanno; uguale per il mister che non dimentichiamoci è ancora allo stato di apprendistato. la juve fa schifo,al nostro gioco non gli lega neanche le scarpe,ma quante partite ha vinto di “corto muso” perchè loro sì,ce l’hanno la personalità per darti la zampata mortale?
i nostri girano quando le cose vanno in un certo modo e incontrano un certo tipo di squadra,e indubbiamente ci hanno fatto divertire. ma è acclarato che serve un passo in più,e non solo tecnicamente; il mister lo acquisirà con l’esperienza,la squadra con giocatori diversi.
le partite belle e le belle vittorie non sono venute per caso,quindi non è tutto da buttare; ma-ripeto-ci vuole qualcosa in più,pur un passo alla volta.
io almeno la vedo così
Maggio 17th, 2022 alle 13:36
e comunque(l’ho già scritto nel post precedente),mai -MAI- nemmeno quando abbiamo avuto squadre più forti di questa,siamo riusciti a cogliere le occasioni,ce l’abbiamo proprio nel dna
Maggio 17th, 2022 alle 13:40
Una spiegazione? Forse il gioco di Italiano è diventato ampliamente prevedibile?
Maggio 17th, 2022 alle 13:40
beh,per consolarmi mi dico che non solo noi ci siamo ridotti a giocarci l’europa all’ultimo turno (su cui ad agosto ci avrei messo una firmona!), ma anche per lo scudetto fanno uguale,evidentemente anche quelli più grandi di noi hanno perso qualche “match point” !!
Maggio 17th, 2022 alle 13:56
…ehm..vorrei far notare una cosa a chi dice “con lui juve in champions e noi fuori dalle coppe”
…quando si è venduto “lui”,noi eravamo ottavi e la juve quinta ma a pochi punti dalla 4ta posizione.
state tranquilli che la juve in champions ci andava lo stesso anche senza “lui” !!
e noi molto probabilmente ci saremmo giocati le coppe all’ultima giornata lo stesso,anche con “lui” !!
Maggio 17th, 2022 alle 13:57
29 tittibello
È esattamente il mio pensiero che scrivo da tempo, ora omino di ferro oltre me avrà anche te da redargudire.😂😂
Maggio 17th, 2022 alle 13:58
3 indizi fanno una prova, si direbbe, SALERNITANA, UDINESE e SAMPDORIA difficile spiegarle diversamente. E tralascio MILANO ove abbiamo gentilmente donato i 3 punti (e lo scudetto) ad un Milan che non avrebbe mai segnato. Potremo parlare tutto il giorno, dire qualsiasi cosa, ma perdere con queste 3 squadre non è spiegabile altrimenti. 3 pareggi ed eravamo quinti. La ROMA ci ha donato i 3 punti, si vedeva chiaramente come non fossero in condizione, dopo 3 gg dalla semi finale di CL. E’ un momento molto triste, peccato aver rovinato quanto di buono visto per 7 mesi. Ma questo è
Maggio 17th, 2022 alle 14:00
@67 riccardo: bravo,sono d’accordo anche con te!
Maggio 17th, 2022 alle 14:08
No, non credo assolutamente che la società non volesse andare in Europa per non spendere altri soldi per i giocatori che prenderebbe Pradè. Io penso che l’ennesima umiliazione sia colpa del mister Italiano, un sopravvalutato dai giornalisti e dagli opinionisti. Un allenatore che manda allo sbaraglio la sua squadra con la difesa che si ritrova non è un buon allenatore. Altro che premiarlo con la panchina d’oro. Italiano meriterebbe di andare in miniera a spalare carbone per capire che le regole del calcio sono vecchie da oltre 100 anni e uno come lui non può cambiarle con tanta insolenza. Penso che i limiti di Italiano alla distanza siano venuti a galla e lo stanno dimostrando le ultime cinque sconfitte rimediate dalla Viola. Il paradosso è che non meritava di perdere contro il blasonato Milan ma meritatamente la Viola ha perso contro la Salernitana, contro l’Udinese, contro la Sampdoria. E’ il modulo che pratica mister Italiano che non si adatta al valore dei giocatori, soprattutto a quelli che giocano in difesa. Ma cosa si può pretendere da un allenatore che ha promosso il più scarso della rosa (dicasi Biraghi) capitano della squadra e giocatore inamovibile nonostante i troppi gol incassati dalla Viola per errori individuali di questo pseudo giocatore e che ha messo in panchina un nazionale argentino, come Quarta, per fare giocare titolare Venuti? E, infine, quando la fortuna ci ha dato una grossa mano facendoci vincere delle partite che invece si meritava di perdere (vedi Empoli al ritorno e il Bologna al ritorno e contro il Venezia, sempre girone di ritorno) i misfatti della difesa viola sono rimasti sotto il tappeto come si fa con la polvere. Mister Italiano è uno scarso allenatore perchè ha rovinato la reputazione di un buon portiere qual è Dragowski per puntare tutto su Terracciano che, ahimè, è un modesto portiere, che ha incassato goal evitabilissimi. Ma tornando ai demeriti di mister Italiano con il suo modo di far giocare la squadra si sono bruciati anche dei buoni giocatori del valore di Gonzalez, Amrabat, Bonaventura. Questi tre giocatori sono arrivati con la bava che esce dalla bocca e non hanno più energie fisiche e mentali da consumare. E così ci tocca puntare le nostre chances su Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi, Maleh, Cabral, Piantek, Sottil, Duncan, Callejon. Tra questi nove giocatori non salverei nessuno, e ci costeranno un occhio della testa perchè non hanno mercato. Penso che nessuna società di serie A ci chiederà mai di vendergli uno dei succitati nove giocatori. Purtroppo dovrà tenerli su libro paga la società gestita dagli incompetenti Barone e Pradè e per questo motivo si ridurranno le possibilità di poter comprare dei giocatori più forti al posto di questi sciagurati. E difficilmente questa società comprerà Torreira o Odrozola perchè hanno degli ingaggi non compatibili con le modeste entrate della Fiorentina. Ma, dopo le ultimissime prestazioni di Torreira, c’è qualcuno che ancora vuole farlo trattenere a Firenze? E’ vecchio e spompato. Gli inglese ce lo hanno prestato sperando in cuor loro di potwer turlupinare l’incompetente Ds Pradè. Ma per quanto incampace e imcompetente non penso che sia andche un fesso il Ds Pradè!
Maggio 17th, 2022 alle 14:28
razdeganne (sull’impossibile volontà societaria di non andare in Europa) e viola sempre (sulla debolezza mentale) hanno ragione!!
La lotta alla E.L. negli ultimi anni non ha mai scatenato entusiasmo nelle squadre impegnate a conquistarla. È un buon risultato ma psicologicamente non eccita la società e i giocatori.
Arrivo pesantemente a pensare che i giocatori della Fiorentina siano soltanto soldatini di piombo disposti in campo da Italiano:se il 433 funziona tutto bene ,se non funziona tutto male. Mentalmente e caratterialmente appaiono veramente modesti.
L’assenza di Rocco non mi preoccupa;mi preoccupa di più l’assenza di Joseph Commisso:era una presenza costante e silenziosa ma “pesante”.Mi crea qualche cattivo pensiero.
Una squadra con il nostro monte ingaggi(7°/8°) e 25 milioni all’anno di sponsorizzazione con i risultati raccolti finora presto stancherà Commisso se non decide di cambiare qualcosa.
Preferisco a questa squadra, la Fiorentina del primo anno di Pioli(la più giovane di Europa,giocatori emergenti,qualche pacco ovviamente,monte ingaggi ridicolo)
A fatica ho digerito (ma non accettato) la cessione di Vlahovic a gennaio:ma resterà incomprensibile e criticabile vendere a gennaio una mostruosa certezza per 2 scommesse che al momento non hanno ancora creato alcun miglioramento.
Ieri sera ero talmente deluso che sono andato a letto non avendo nessuna voglia di esserci allo stadio sabato sera; oggi invece penso che sabato avremo la possibilità di un doppio festeggiamento
Maggio 17th, 2022 alle 14:28
Adesso si fa bella, inizia il conto alla rovescia per quella che è una sfida epica. Ogni sportivo vive per questi momenti e se è uno sportivo vincente si esalta e si riempie di energia. Stress, ansia, coraggio, determinazione, tutto si mescola e ora si capisce chi vuole vincere. Altro che saluto a Chiellini il gobbo osannato da tutto lo “ciufentus stadion”, altro che celebrare la sconfitta del 82, l’impresa passa da qui ora e speriamo si possa esultare!
Maggio 17th, 2022 alle 14:39
Ci sono partite e partite che si perdono:
– Si perdono partite come quella con l’Empoli perchè dopo aver giocato bene ci si rilassa
– Si perdono partite dove si gioca comunque bene (vedi Milan) ma hai sfiga oppure ti caita l’incidente
– Si perdono partite perchè l’arbitro ti rema contro tutta la partita
– Si perdono partite che capisci che la parti dopo 5 minuti, tipo Udinese e Samp
Ecco …ieri dopo 5 minuti si sapeva come sarebbe finita.
Qui non se ne esce…le colpe sono dei giocatori e allenatore, queste sono partite evidentemente preparate male, senza l’atteggiamento giusto, quando doveva essere considerata come una finale di CL.
La nostra squadra gioca un calcio assolutamente dispendioso dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale, con la difesa alta ed il pressing continuo o sei concentrato a mille oppure vai in tilt.
C’è poco da dire, Udinese e Sampdoria sono state preparate male.
Vdz
Maggio 17th, 2022 alle 15:20
La domanda è:
le vittorie con Milan – Napoli – Roma che ci hanno esaltato compensano le disfatte ignobili con Torino Udinese Samp?
Per carità, perdere ci sta, ma c’è modo e modo. Domini una partita, non sfondi e poi prendi un gollazzo. E’ il calcio. Ma essere umiliati come è accaduto a Torino a Samp e con l’Udinese è INACCETTABILE.
Allora se devo scegliere preferisco perdere di misura, con onore, con Milan Napoli e Roma ma vincere di goleada con Torino Udinese e Samp.
Il prodotto non cambia ma almeno ho fatto il mio e ho stabilito un ordine.
Le imprese hanno un senso se poi sono supportate dalle cose normali.
E’ inutile scalare l’Himalaya a mani nude se poi quando arrivo in cima mi scapicollo di sotto per un piede in fallo.
E non parliamo di volontaria rinuncia all’Europa. Se fosse stato così bastava perdere con Napoli e Roma e fare il nostro con Udinese e Samp. Anche qui il prodotto non cambiava ma nessuno avrebbe adombrato alcunchè.
Perchè tutto sarebbe stato nell’ordine NATURALE delle cose.
MT
Maggio 17th, 2022 alle 15:29
David, ma Bardazzi che fine ha fatto?
Risposta
È al Corriere Fiorentino
Maggio 17th, 2022 alle 15:30
Io ho capito che il vento era cambiato irrimediabilmente quando Italiano ha fatto il cambio di procuratore.
Quel tipo di cambio di procuratore.
Non so il perché e il percome ma Italiano come mossa destabilizzante c’ha messo il carico da 11
Era così indispensabile non aspettare la fine del campionato?
Maggio 17th, 2022 alle 15:43
La squadra è da 8/10 posto. È stato fatto un sabotaggio sportivo a gennaio, la società ha nettamente privilegiato l’aspetto economico rispetto a quello sportivo. Questo è un fatto incontrovertibile. Aggiungi un calo prevedibile per i ritmi tenuti fino ad un mese fa ed il gioco è fatto. Dove sono finiti tutti quelli che facevano le comparazioni, le medie gol, nel mese di febbraio!? Fatele adesso e vediamo. Abbiamo buttato una occasione storica in un campionato mediocre come questo, ora ci rimane una flebile speranza. Mi piacerebbe anche che se disgraziatamente succedesse che un certo attaccante serbo segnasse il gol che ci nega l’Europa, la gente di Firenze chiedesse conto ai veri responsabili di una così sciagurata eventuali, invece di dare di gobbo a quei pochi che provano ad alzare il ditino e segnalare le enormità commesse dalla nostra sciagurata dirigenza!!! Un saluto, Lorenzo.
Maggio 17th, 2022 alle 15:51
Spiegazione semplicissima. Italiano non è un buon allenatore. Punto. Prima va via meglio è
Maggio 17th, 2022 alle 16:01
Spiegabile
A gennaio vendi Vlahovic, incassi 80mln e compri Cabral ed Ikonè, tutto spiegato.
Io non trovo giusto contestare i giocatori, sono modesti ma si impegano ed hanno fatto molto meglio dello scorso campionato.
Inspiegabile è come si può comprare Cabral che sembra la brutta copia di Petagna e dargli la 9 della Fiorentina, la maglia di Bati.
Inspiegabile è comprare Ikonè e spacciarlo per un giocatore da champions. “Era più forte di Mbappè”, “Meglio di Berardi” ma a che sport?
Però poi penso che lo scorso anno hanno comprato Kokorin e quindi tutto si spiega
Maggio 17th, 2022 alle 16:25
Il calcio, a certi livelli, a parte i supercampioni, che hanno dentro un dono di natura, è fatto di tanto equilibrio, che si può rompere in mille modi, determinando che una partita giri a favore della prima o dell’ultima in classifica.
Certo: la prima più facilmente riesce a rompere l’equilibrio iniziale e l’ultima molto più difficilmente.
Spesso è questione di centimetri (pensiamo a chi arriva prima sulle seconde palle, determinando il fallo a proprio favore e la sanzione disciplinare a carico dell’avversario).
L’approccio mentale è fondamentale e spesso fa la differenza, nel riuscire a metterci proprio quei centimetri in più (non solo di corsa, ma anche di reattività e concentrazione su ciò che deve essere fatto in ogni momento).
Va aggiunto che una squadra spremuta oltre le proprie forze alla fine ci arriva, inevitabilmente, con il fiato corto e l’equilibrio è rotto a sfavore in partenza.
Guardiamo le statistiche viola di quest’anno: quasi mai la squadra se andata in svantaggio è riuscita a ribaltare.
Sotto certi profili, pensando al prossimo anno, si potrebbe anche dire che farebbe più comodo arrivare ottavi, piuttosto che settimi, per dare la possibilità di una crescita progressiva partendo ancora dalla partita unica settimanale.
Se però si vuole provare ad alzare un po’ l’asticella, confrontandoci già con le partite ogni tre giorni (ed iniziare a mettere su qualche punto UEFA), serve l’ultimo sforzo sabato sera…che poi le motivazioni non dovrebbero mancare per alcuno, visto la partita che ci aspetta! Niente drammi se andrà male e niente esaltazione se andrà bene; in ogni caso vedremo se la società saprà programmare per bene con Italiano il futuro, visto che l’anno zero è stato questo, per mille motivi.
Maggio 17th, 2022 alle 16:32
Al di la di tutti i discorsi sulle capacità dei giocatori per me la motivazione sta dentro ad una sola parola: SCOPPIATI!.
E’ un mese e mezzo che sono morti e hanno fatto punti solo con chi glielo ha permesso andando ancora più piano. Arrivano secondi su ogni pallone sia di testa che di gamba, c’è gente che inciampa sul pallona, l’unico in controtendenza è Amrabat che ieri sera non c’era e si è visto…
In ogni caso partite come quelle di ieri sera in Italia, in ogni categoria, si vincono prima di giocare
Maggio 17th, 2022 alle 16:43
Viola 1946,
non cadere anche tu, amico di blog, nel vortice dell’emotività. Scrivi che Toro, Samp ed Udinese hanno rose meno forti della nostra (ed infatti in classifoca sono a distanza notevole da noi) ma ci hanno bastonato.
Ebbene: Milan, Napoli, Atalanta e Roma hanno rose migliori della nostra ma le abbiamo battute….
Che la squadra sia in un momento di involuzione è chiaro.
L’assenza che pesa di più è quella di Odriozola il cui sostituto gli è palesemente inferiore. L’esterno spagnolo è sparito dai radar nel momento in cui la catena di destra era al massimo del potenziale con Castrovilli in spolvero e Gonzalez (che io preferisco a sinistra) al top…
Poi mettiamoci l’inattitudine a giocare la gare importanti, apparentemente apparecchiate per esser vinte, contro avversari sulla carta senza obbiettivi.
Su quest’aspetto, tuttavia, anche Atalanta e Roma hanno lasciato tanti punti a compagini inferiori. Certo, queste ultime avevvano l’impegno in coppa ma han lasciato punti al Verona in casa, al Toro in casa, al Venezia in casa e così via…
Montella, è stato l’allentore che nell’ultimo decennio ha avuto i migliori risultati ma anche lui, seppur impegnato in coppa ma alla guida di una squadra più forte, nel 2015 perse in casa consecutivamente con Cagliari e Verona quando era ancora possibile sperare nel terzo posto che dava l’accesso alla Champions League.
Pioli, da alcuni in questo blog stimato, nel 2018 alla penultima, quando l’Europa sembrava cosa fatta, perse in casa con il Cagliari dopo aver perso a Sassuolo una partita contro avversari senza obbiettivi e la settimana successiva battuto il Napoli di sarri avviato allo scudetto.
Ergo, quando non c’è l’abitudine è dura.
Rosetta,
hai ragione nel sostenere che è stata sprecata una concreta possibilità di andare in Europa ma è una possibilità che questo gruppo si è creato da sè. Un gruppo, ad oggi, ancora settimo in classifica nonostante 14 sconfitte (un’enormità per una squadra che ambisce all’Europa).
Un gruppo che si è dato all’allenatore che ne ha elevato il valore di squadra andando ben oltre i singoli valori dei calciatori, alzando la difesa, che giocando bassa negli anni scorsi era ancor più soggetta agli errori individuali, dando un gioco e un’anima e un elevato livello estetico.
Se poi ci sono stati fattori esterni societari non è dato saperlo ma sarei un po’ meno critico sul lavoro del mister.
Spero solo che Odriozola sia davvero infortunato e non sia uno di quei casi (troppi) in cui un prestito prevede il riscatto automatico raggiunto un certo numero di presenze e da fine marzo il calciatore non viene più schierato.
A mio parere, con due-tre partite in più giocate da Odriozola, che ne ha salatate parecchie, saremmo già in Europa League.
Su Cabral, dopo quattro mesi non posso che confermare la sensazione inziale di inadeguatezza, sperando che domenica mi smentisca.
Forse, andavamo meglio con Piatek che abortiva ogni ipotesi di coinvolgimento della punta alla manovra ma qualche goal lo faceva.
Ciò detto, è stato giust,odal punto di vista calcistico, cercare di mettere in campo una punta che partecipasse al gioco anche se l’esperimento ad oggi non sembra aver dato gli esiti sperati.
Maggio 17th, 2022 alle 16:44
Ma pensate davvero che una Società possa dire ai propri giocatori: “mi raccomando, giocate male perché non vogliamo andare in Europa per non spendere soldi”? E i giocatori, fedeli soldatini, obbediscono e giocano male per fare contenta la Società. Ma per favore!
Maggio 17th, 2022 alle 16:47
Per me sarebbe giusto lasciare questi conigli da soli per l’ultima di campionato, ma i fiorentini si sentono troppo speciali e ci saranno per vedere la loro maglia umiliate e applaudire un gobbo a fine carriera .
Vi meritate tutto questo
Maggio 17th, 2022 alle 17:09
Domanda: il premio per la qualificazione europea era già stato concordato tra squadra e società?
Maggio 17th, 2022 alle 17:12
@Omino di Ferro #92
D’accordo che ci manca l’estro, ma anche con Castrovilli i limiti della squadra erano gli stessi. Tra l’altro Castro era sì in crescita prima dell’infortunio, ma il suo contributo in termini di gol, assist, punizioni conquistate, ecc. è lontano parente di quello del suo primo anno in A.
A sembra piuttosto che Italiano sia molto indietro nel leggere le partite e cercare di cambiarne la rotta. Anche ieri ha tolto Ikone nel momento in cui cominciava, dopo un primo tempo disastroso, a combinare qualcosa di decente: una punizione conquistata, un tiro da fuori, un buon cross per la sponda di Maleh. Poca roba, ma comunque più di quanto fatto da Callejon nell’intera stagione.
Ultimamente è così: se ci va bene nei primi 15/20 minuti ci giochiamo la partita, altrimenti non è che perdiamo, come ci può stare, ma letteralmente collassiamo come ragazzini alla prima sbronza.
Le statistiche su gol fatti e subiti è impietosa, ma i numeri non mentono.
La gara con la Roma si è messa subito nel verso giusto, grazie ad un nostro piglio diverso ma anche ad un avversario cotto come un fegatello. Tutte le altre partite recenti hanno evidenziato una squadra insicura, contratta e povera di idee.
Anche le scelte su Dragowski e Piatek, come ha già fatto notare qualcuno, appaiono inspiegabili: in particolare Piatek era partito molto bene, per poi finire in naftalina a favore di un Cabral che, onestamente e con tutto il bene del mondo, ora come ora non si può guardare.
E comunque sia, alla fine dei giochi, nel campionato italiano fa punti chi difende bene, non il “bel gioco”. Se sei monotematico e non hai mezze misure, alla fine ne paghi le conseguenze. Quanto ci avrebbe fatto comodo qualche pareggio in più in questo momento?
Io penso che contro la giuve faremo una partita dignitosa, ma dubito riusciremo ad accedere all’Europa. Spero di sbagliarmi…
Filippo da Prao
Maggio 17th, 2022 alle 17:49
Io ho ancora da capire il perché di dare lui a lei a gennaio.
Saremmo già in Europa da almeno qualche giornata.
Maggio 17th, 2022 alle 17:59
Dopo esserci tutti incazzati, anche perché era giusto incazzarsi, ricordiamoci che ancora non è precluso niente.
Se la Roma non vince a Torino, un insperata vittoria con la Juve, può ancora consegnarci l’Europa League.
Difficile, anzi difficilissimo, ma la fortuna può ancora darci una chance e quindi sabato tutti allo stadio per spingere questa squadra oltre i suoi limiti.
Dopo si tireranno le somme e se c’è da criticare anche pesantemente, sono sicuro che non mancheremo di farlo, anche perché è la cosa che ci riesce meglio.
Maggio 17th, 2022 alle 18:42
Siamo a fine stagione ed adesso fatemi dire quello che penso.
E’ tutto l’anno che basterebbe anche un cecato per imparare a memoria il nostro giochino che da dietro mooolto dietro con passaggi sempre a ritroso parte dal portiere e poi pianopiano sulle fasce cerca di arrivare sul fondo dove il crossatore di “serie” la spara nel mucchio spesso arrivando sul secondo palo dove è facile preda di una qualsiasi attenta difesa.
Per fortuna l’ultimo dietro è il portiere perchè se potessero passerebbero indietro anche al raccattapalle .
E lì il gioco si dipana tra un passaggio e l’altro aumentando il possesso palla e diminuendo la forza di penetrazione nel campo avversario ….
Poi quando grazie a un quasi miracolo siamo davanti all’area avversaria tutti se ne guardano bene ne di provare a penetrare o comunque a tirare !!!
A casa mia mi hanno sempre insegnato che per fare goal bisogna tirare VERSO la porta avversaria e non demandare all’altro il farlo o il provare a farlo !
Nessuno tira e se nessuno tira nessuno fa goal !
Possibile che ci sia una così tanta reticenza a provare a tirare ?
Non è obbligatorio che sia solo il centravanti a dover tirare !
Noi non tiriamo mai in porta e quindi non si possono nemmeno creare le situazioni di mischia o di criticità che porterebbero ad indovinare lo spiraglio o il rimpallo giusto.
Insomma spero che il prossimo anno si diventi più maturi e meno prevedibili ricordando che si gioca per tirare in porta e non per fare possesso palla .
Maggio 17th, 2022 alle 18:56
cit.:(non mi ricordo chi lo ha scritto)
“…facendoci vincere delle partite che invece si meritava di perdere (vedi Empoli al ritorno e il Bologna al ritorno e contro il Venezia, sempre girone di ritorno)”
ok.allora però mettici in conto anche inter napoli e juve all’andata che abbiamo perso senza meritarlo!
ma d’altro canto cosa vuoi aspettarti da uno che dice che torreira è “vecchio e spompato”?? si può discutere il valore del giocatore,ma ti ricordo che ha 26 (ventisei) anni!!
…e vabbè…
Maggio 17th, 2022 alle 19:23
112 Alessio Rui
Evidentemente non mi spiego bene. Non sono incaxxata nera perché abbiamo perso ma perché non siamo scesi in campo. Se si giocava se si mostrava orgoglio, rabbia, e si perdeva pazienza, ci sta. Ma ieri, ripeto nella partita più importante dell’anno sul 2 a 0 per loro abbiamo continuato a sbadigliare. Non un tiro verso la porta. Nessuna azione. Il nulla. Anzi no palla da destra a sinistra e poi indietro. Non si può vedere.
Poi sabato faranno la partita della vita perché è la juve. No così non va bene. Almeno x me.
Maggio 17th, 2022 alle 19:52
Il calcio è un viaggio in un oceano immenso, di cui bisogna avere rispetto, ma che spesso ti mette alla prova.
Iniziamo a dire una cosa
La differenza tra un allenatore (Italiano) che gioca per principi e i vecchi come Prandelli e Iachini è abissale, ma non mi interessa dilungarmi sulle differenze, ma su quanto un giocatore impara in mano ad un allenatore moderno attuale e quanto usa le sue conoscenze e nient’altro con allenatori di vecchio stampo.
Oggi un giocatore della Fiorentina, conosce il pressing, come e quando si mette in pratica, la pressione, come e quando si può fare, la sua chiusura delle linee di passaggio, le marcatura preventiva, la difesa alta e il rischio dell’1vs 1 nello spazio, i difensori sanno mandare la punta sul raddoppio, mentre in passato usavi solo le capacità personal
Non so cosa accade in alcune partite , ma chi sap
Maggio 17th, 2022 alle 19:56
Sono stradaccordo con Alessio Rui sull’importanza di Odriozola. A parta che purtroppo il suo sostituto è il più debole della rosa, ma senza di lui non si arriva mai, nemmeno una volta, sul fondo.
Maggio 17th, 2022 alle 20:53
Cacciare:i primi responsasabili:
Pradé
Italiano
Poi nel parco giocatori:(non sarà facile):
Dragowski,Biraghi,Venuti,Callejon,Kokorin,Cabral,Piatek,Sottil,….
Se ne andrà(purtroppo) Odriozola,forse Torreira causa prezzo riscatto e stipendio troppo alti per noi ,Miliardari poveri.
Resteranno due vecchietti come Saponara e Buonaventura(piu’ infortunati che in grado di giocare)?.
E gli altri?Bbah.Ci sarà da tirare fuori varie decine di milioni per costruire una squadra decente e prendere un buon allenatore e DS!Che farà Commisso? Venderà o raddoppierà?Sarà la tiritera e filastrocca di una estate che si prospetta molto calda e secca.Povera Firenze che per mari e per terre sbatti l’ali( ed il muso)!
Maggio 17th, 2022 alle 21:15
L’Europa e la voglia del tifoso o di quelli che beneficiano economicamente perché si gioca due volte a settimana sponsor vendite click … economicamente la Fiorentina non se lo può permettere a meno di bagni di sangue… su internet gira il sondaggio per mandarli in ritiro …. Correte a votarlo … anno scorso dovevano vendere le pistole per sparargli…. La razionalità non è parte della nostra tifoseria…l
Maggio 17th, 2022 alle 21:31
Bravo sergente ma io non mi fermerei lì, direi che conoscono un calcio che si è evoluto piano piano ed anche il mister ha fatto delle evoluzioni durante il campionato, purtroppo converrai con me che per un calcio di questo tipo bisogna essere tutti coordinati…basta poco, anzi basta niente e se l’esterno destro è purtroppo veramente scarso lo paghi. Anche l’assenza di Castrovilli ha influenzato tantissimo, avevamo trovato un assetto molto buono con lui che spesso veniva a fare gioco e Torreira che saliva e tutti gli altri movimenti delle catene che andavano. Purtroppo anche l’esterno di sinistra non è granché. Io vedo anche che Gonzales non si fida di Venuti, non lo ritiene all’altezza e questo è estremamente dannoso, nonostante possa avere ragione. Molto bella la parafrasi sul mare e molto vera, molto buona anche per un discorso sulla mentalità, perché il mare rappresenta l’animo umano poiché sotto la superficie ci può essere un mostro pronto ad attaccarti. Bello parlare così di calcio, soprattutto sui concetti del calcio. Leggo di tanti che non capiscono ma questo è il tifo, ad un tifoso si chiede il tifo appunto e non altro.
Maggio 17th, 2022 alle 21:56
Non scrivere nulla, nella consapevolezza di aver scritto tutto STOP
Forza Viola STOP
Maggio 17th, 2022 alle 22:20
Quindi un uomo d’affari che stupido non deve essere se si è creato una fortuna dal nulla, viene in Italia e investe decine di milioni di euro solo per farci un dispetto e continuare a non far vincere una delle squadre di fascia media o medio/alta della serie A. Questa è la sintesi di molti commenti.
Non sarebbe più semplice ammettere che abbiamo giocatori mediamente bravi ma non eccelsi e che nello sport, soprattutto uno sport collettivo ed emotivo come il calcio, il fattore mentale è determinante ? E che il campione vero si distingue perché alla tecnica unisce la testa e per questo sa dare continuità alle prestazioni ?
Il resto è complottismo e dietrologia da quattro soldi.
Maggio 17th, 2022 alle 23:12
Off topic
qualcuno ha notizie di Renato Cherici,
detto ” Titti”. Mi piacerebbe sapere se è ospite di qualche trasmissione televisiva/radiofonica come ai bei tempi , le sue analisi erano sempre confortanti anche nella tragedia ti tirava fuori sempre il sorriso.
Maggio 17th, 2022 alle 23:14
Se entri in campo e perdi ogni contrasto e non marchi Candreva 7 gol e 12 assist ne prendi 4.
In 45 gg abbiamo giocato 9 partite con Gonzalez, Biraghi, Duncan, Igor, Milenkovic titolari che ieri camminavano insieme a Torreira e Bonaventura.
Siamo questi, fra cui l’allenatore che si deve ricordare chi allena e che le batoste non li digeriamo, che esistono i calci piazzati attivi e passivi, che le squadre modeste hanno 1 o 2 giocatori che ti possono fare male, che si può cambiare modulo se per un’ora non tiri in porta.
Ikone’ e Cabral: il primo è un corpo estraneo che si è riscaldato con la felpa a 30 gradi, il secondo è un calcio estraneo.
Maggio 18th, 2022 alle 07:00
Allora, riguardo ad andare in Europa ovviamente farebbe piacere anche a me.
Tra stare senza qualificazione alle Coppe anche l’anno prossimo ed invece andarci, preferisco la seconda.
Ovviamente devi avere una squadra adeguata, perlomeno per evitare figurucce.
Però ci sono dei però .
1. Ultimamente si prende certe imbarcate di goal, povero Terracciano!
In che modo poi.
Per esempio, primo goal della Samp.
Noi nella nostra eravamo in 9 o 10 contro loro in 3 o 4.
Ed abbiamo preso goal.
C’è qualcosa che non torna.
2. Ultimamente segniamo pure poco, finita la manna del “segna tutta la squadra”.
Mi spiace ma uno come Vlahovic ci vuole fisso.
Incredibile averlo voluto vendere per forza a Gennaio.
Più che altro senza aver voluto cercare un sostituto degno di questo nome, e non aver preteso di farselo pagare sull’unghia.
Se chi sappiamo noi non hanno i soldi e vogliono pagartelo a rate, non è un problema nostro!
E comunque non abbiamo i giocatori della Lazio che contro di Lei, da 2-0 hanno pareggiato 2-2.
Noi con la Samp(non il Real Madrid) dopo 2 ne abbiamo altri 2.
La vedo dura vincere con Lei sabato, magari mi sbaglio (speriamo).
Ah, veramente geniale spostare la partita al sabato quando nella stessa zona e alla stessa ora c’è un concerto al Mandela Forum.
Maggio 18th, 2022 alle 08:17
Intanto dobbiamo essere chiari: non vogliono chi? La proprietà?
Non ci posso ne ci voglio credere.
Diciamo invece che dopo aver fatto un campionato per molti impensabile e fatto quattrini a gennaio stiamo (perché la matematica ancora ci vede in corsa) rovinando quello che di buono era stato fatto.
Perché siamo d’accordo che gli obiettivi iniziali non erano il raggiungimento delle posizioni buone per andare in Europa, ma è anche vero che una volta che ci sei e vedi che i tuoi competitori, che l’anno scorso guardavi con il binocolo, sono assolutamente al tuo livello, che fai? Ti rilassi perché tanto il tuo lhai fatto? non ci provi a fare quel passetto in più?
Perlomeno ci si prova cazzo!
Per intenderci le partite si possono perdere anche con squadre come il venezia, la Salernitana o l’Udinese tranquilla di fine campionato, perché si sa, nel calcio un tiro fortunato,una carambola , un palo possono determinare una sconfitta anche se hai dominato. Ma scedendo in campo senza nerbo, grinta,facendosi prendere a pallate manco fosse la partita di calcetto del giovedì, non lo accetto.
Perché una o due giornate nere ci possono stare in un campionato , ma queste giornate si sono ripetute più volte, con la stessa modalità e con avversari inferiori tecnicamente.
Per me è inspiegabile.
Non può essere solo colpa degli errori dei giocatori. Io credo che il Mister sj debba fare un serio esame di coscienza per capire cosa manca al suo modo di vedere e fare calcio,per evitare queste figure. Forse solo l’esperienza necessaria. Allora che ne prenda atto e vada avanti di conseguenza. Sono sicuro che ne ha la capacità.
Vorrei anche appoggiare quanto sostenuto dall’amico Franz. La proprietà più vicina non può che far del bene all’ambiente e alla squadra, giacché poco mi fido di quei due che dirigono la baracca. Un presidente che avesse visto sfumare quasi sicuramente l’Europa come nella partita scorsa, sarebbe sceso negli spogliatoi e avrebbe fatto fuoco e fiamme. Qui mi pare che ci sia un Placido lago. Forza Rocco perché non torni?
Poi magari sabato battiamo la juve e ci qualifichiamo, ma secondo me la sostanza del problema rimane.
Un saluto
Lucky
Maggio 18th, 2022 alle 08:37
La Fiorentina è la squadra che corre meno in serie A insieme alla Salernitana. Quindi parlare di gioco fisicamente dispendioso è errato. Correndo meno ma facendo correre la palla, ha invece un’altissimo consumo psicologico determinato dalla costante attenzione, soprattutto per il pacchetto difensivo. Potrebbe essere questo il motivo di questi blackout nelle prestazioni. Adesso però sono aumentati in frequenza e tendono ad allungarsi da porzioni di partita all’intera partita.
Indubbiamente gli stop di Castro e Odrio, due dei migliori runner, insieme ai problemi di Torreira e Bonaventura ci hanno limitato. Tuttavia considerando l’importanza del momento, e ritenendo la teoria del complotto anti-Europa una boutade, forse un’intervento pubblico della società sarebbe stato di aiuto.
Resta una stagione di alto livello, con alcune contraddizioni e con la possibilità di approdare in Europa con il marchio della proprietà come sponsor in evidenza. Il rinfacciare la cessione del giocatore già contrattualizzato con l’innominabile ha poco senso. Il problema non è cedere bene ma acquistare male.
Personalmente e per quel che vale proprietà, allenatore e roster sono di ottimo o buon livello, insufficiente la società.
Maggio 18th, 2022 alle 09:10
Alessio Rui, permettimi il caro amico di blog, è un piacere discutere con te, anche nei contrasti di opinione.
Ma, questa volta, non c’è alcun contrasto.
Forse sono stato infelice nello scriverlo, ma la mia intenzione era quella di evidenziare una squadra ‘anomala’, con significativi risultati positivi con le grandi e, spesso malmenato da squadre con rose inferiori.
Contrariamente alla gran massa di interventi, non cerco di individuare carenze dei calciatori, ma carenze e punti di forza degli schemi e del modo di stare in campo.
Ho evidenziato che, dal mio punto di vista, fondamentale per noi è il possesso tattico delle fasce. Quando ci va bene quello è il nostro punto di forza. Quando ci va male, quello è il nostro punto di debolezza.
Altro non ho detto, se non la carenza di un terzino marcatore nella rosa e la
necessità di una campagna trasferimenti intelligente.
Un caro saluto.
Maggio 18th, 2022 alle 09:12
Facile. Siamo una squadra mediocre.
Vogliamo difendere con Biraghie Venuti, vogliamo fare goal con Cabral.
Saponara è uno dei nostri migliori CC, ma è un “mestierante” della serie A. Sottil è a volte idolatrato ma è un giocatore inutile in una squadra, solo se sei CR7 puoi permetterti di giocare da solo. Potrei continuare per tutti i ruoli ma mi fermo qua
Italiano ha fatto il massimo a mio avviso, ma la squadra è palesemente una squadra mediocre.
Quindi cosa vuoi spiegare Davide? E’ ovvio abbiamo fatto quasi il massimo possibile con questi giocatori
saluti
Maggio 18th, 2022 alle 09:26
Avevo scritto qualcosa ma niente di originale. Cmq se può contare, sono incazzato nero. Sono incazzato nero perché ci sono tanti modi di perdere ma trovo intollerabile che dei professionisti sbrachino in questo modo. Torino-Fiorentina 4-0, Fiorentina – Lazio 0-3, Fiorentina – Udinese 0-4 e Sampdoria – Fiorentina 4-1 non sono sconfitte tollerabili. A me queste sconfitte preoccupano molto e non me ne frega niente di andare in Europa. Ho il timore che questo gruppo il prossimo anno, finito “l’effetto novità” Italiano (che oramai novità non è dato che in tanti sanno come farci male), sia di nuovo in lotta per la retrocessione e ricordo per chi ha memoria, che il vecchio tecnico Iachini nel suo primo anno tenne una media punti di 1,53 che su 38 partite equivaleva a 58 punti in classifica. A me questo fa pensare che gira che ti rigira, dal campionato 2019/20, compra questo, vendi quello, presta quello, prendi in prestito quell’altro, la rosa ereditata dalla precedente proprietà, non si sia riusciti a rinforzarla e siamo sempre lì col conto. A questo aggiungici la preoccupazione di avere un tecnico che quando prepara male (o malissimo) le partite è poi incapace di cambiare le cose in corsa, senza la necessaria cultura e furbizia calcistica per svoltare le partite. So benissimo che è la cosa più difficile da fare per un allenatore perché, è bene ricordarlo, in campo vanno i giocatori e non gli allenatori, ma se un tecnico non è in grado di aiutare la squadra quando è in difficoltà, cosa ci sta a fare?
Della partita con la Juve non me ne frega niente se non si cambia ds…
Maggio 18th, 2022 alle 09:42
… Credo che noi a Firenze siamo da psicanalisi, è incredibile la nostra esaltazione dopo una vittoria cosi come è incredibile la nostra depressione dopo una sconfitta.. signori miei questo è il calcio !!!!… dopo Roma avevamo una squadra di fenomeni dopo Genova siamo tutti da buttare… allenatore giocatori dirigenti proprietà… ma è cosi difficile accettare che siamo una medio piccola che arranca in un campionato dove comandano i milioni dei fatturati.. dove da oltre 30 anni nessuna squadra di citta medio piccola riesce a vincere neanche se è bravissima a far calcio. Solo 12 mesi fa arrancavano nelle parti basse della classifica ed eravamo tutti incazzati oggi siamo tutti incazzati perché non riusciamo ad entrare nell’élite del calcio nazionale… o gente, noi continuiamo a ripetere e ripeterci che siamo Firenze… ma Firenze è questa lo dice la storia… si potrà continuare a contestare e cambiare, il DS e la proprietà tutti gli anni, si potrà chiedere l’allontanamento del Cognigni o del Barone di turno… ma la sostanza non cambia… ma è cosi difficile accettare e accontentarsi di quello che abbiamo ???…
Maggio 18th, 2022 alle 11:15
Provo a dare le mie spiegazioni :
La squadra non ha più la stessa condizione fisica del girone di andata e il fraseggio è diventato lento e prevedibile.
La cessione di Vlaovich imponeva a Italiano un cambio di gioco che non c’è stato, perché Vlaovich oltre a segnare era anche un regista offensivo, cosa che Piatek e Cabral non sono.
Senza Odriozola abbiamo perso il cursore che scombinava le carte avversarie.
Per me questi sono i principali motivi, i quali sono stati molto meno evidenti con Napoli e Roma, perché abbiamo incontrato due squadre più cotte di noi.
Maggio 18th, 2022 alle 11:46
Qualcuno parla di cambio procuratore. Che c’entra? Cioè questi toppano regolarmente le partite chiave, tra l’altro tutte alla portata, e la colpa sarebbe del cambio di procuratore di Italiano? ripeto e chiedo a chi l’ha scritto (post 107): che c’entra? Spiegacelo.
Maggio 18th, 2022 alle 12:15
@Alessio Rui
La tua analisi è come sempre sensata e oggettiva.
Lungi da me rimpiangere Prandelli o Iachini!!
Tuttavia oltre alla scarsa attitudine della squadra ad affrontare certe partite mi sembra di notare anche una scarsa esperienza in questo senso del tecnico. Il che è naturale, visto che è al suo secondo anno in serie A, ma in parte mi sorprende perchè parliamo comunque di un tecnico capace di vincere in tutti i play-off delle tre categorie nazionali, quindi dovrebbe essere uno capace di far assorbire le pressioni alle proprie squadre. Evidentemente questo gruppo ha dei limiti caratteriali, oppure soffre l’assenza di veri leader.
Concordo anche con la tua sottolineatura su Odriozola, che ci manca come il pane (e la sua assenza prolungata appare strana).
Sugli esterni sai come la penso, io non amo i “piedi invertiti”, ma su questo Italiano mi pare intransigente, visto che nemmeno all’interno delle partite si è mai azzardato a cambiare impostazione.
Vediamo come va a finire l’ultima giornata, tutto ancora è da decidere e nessun risultato è scontato.
Filippo da Prao
Maggio 18th, 2022 alle 13:52
Il dato più significativo e che post Roma ci sono stati 84 commenti oggi siamo già a 134 se ne deduce che noi a Firenze non vediamo l’ora di sfogare tutte le nostre frustrazioni su 11 ragazzi che vano in campo la domenica. Che poi chi ci da tutto questo diritto è tutto da capire … il biglietto che si paga per andare a vederli ? Qualcuno di quelli che scrivono fra l’altro non l’hanno mai pagato in vita loro !!!
Maggio 18th, 2022 alle 15:00
Vabbè via, 48 ore sono passate e come David Guetta insegna ( lo dicesti 5,10,15,20,50 o 100 anni fa) passata l’incazzatura si riparte
Avanti Viola.
Maggio 18th, 2022 alle 17:18
Rosetta 98 … ah, di certo non sei la sola. Anzi, siete proprio la maggioranza a non piacervi il gioco propositivo … non solo a Firenze, ma in Italia.
Sandrelli si portò avanti con il lavoro e cominciò la prima di campionato a Roma, dicendo che questa gli ricordava la Fiorentina che perse 7-3 in casa con il Milan …
Sacchi ne fa la sua battaglia da una vita.
Gente come Pioli o Prandelli (anche l’ultimo) non sono quasi mai stati messi in dubbio. La colpa era sempre dei giocatori. Mentre Italiano, Montella o Paulo Sousa hanno lavorato sempre tra lo scetticismo.
Lo scontro “ideologico” Adani-Allegri su allenatori giochisti e risultatisti si trascina da anni. Io sto con Adani ovviamente.
Riconosco che si può vincere o fare bene sia giocando sull’avversario (Lippi, Mourinho, Simeone, Allegri, Ranieri, Juric, Tudor …), sia avendo una propria identità (Sacchi, Guardiola, Gasperini, Sarri, Mancini, Ancelotti, De Zerbi, Italiano …).
E c’è chi fa male giocando sull’avversario (Iachini) o chi fa male giocando all’attacco con la propria identità (Di Francesco).
Personalmente preferisco i “giochisti” perché mi piace un calcio di possesso e costruzione del gioco. Ma è solo questione di gusti personali.
Guarda questo simpatico grafico di un paio di anni fa. Italiano non c’è, ma sarebbe stato con De Zerbi e Gasperini … e noi siamo passati da un estremo (Iachini) ad un altro 🙂
https://www.corriere.it/speciale/sport/2020/grafico-allenatori-giochisti-risultatisti/
Maggio 18th, 2022 alle 17:51
@briscola n 130: da quello che so il Titti ci ha lasciato qualche anno fa e i protagonisti di quella trasmissione cosi ganza sono tutti andati, purtroppo.
@ Marco Francini: credo che il problema sia proprio quello: la concentrazione, soprattutto in difesa. cioè, giocando altissimi in quel modo, basta che uno stia 10 cm fuori linea che ti arrivano in porta col pallone. A me piaceva poco Terim per il suo modo spregiudicato di giocare, ma confronto a Italiano diventa Trapattoni. Uno spettatore neutrale a vedere le nostre partite si diverte sempre, noi tifosi di parte, a volte ci si diverte tanto a volte punto.
Maggio 18th, 2022 alle 22:36
Assolitamente daccordo con questo tifoso
https://www.fiorentinanews.com/la-lettera-di-un-lettore-benvenuti-allitaliano-show-bastano-uno-juric-un-tudor-e-un-giampaolo-qualsiasi-e-noi-possiamo-spegnere-il-televisore/amp/
Maggio 18th, 2022 alle 22:52
Ma qualche giornalista potrebbe informarsi sul perché Commisso è sparito? Io penso che questa situazione dipenda anche dalla mancanza della proprietà. Spero ovviamente che non ci siano problemi di salute, ma questo silenzio è stranissimo; la cosa più ovvia da pensare è che ci sia un forte ( eufemismo ) innervosimento per la questione stadio, avendo capito che, anche se si dovesse andare avanti con questo progetto, ci vorranno due lustri per finirlo. Insomma vorrei che qualcuno con le sue fonti ci dicesse qualcosa di più.
Maggio 19th, 2022 alle 00:17
Voglio proprio vedere quanti di questi commenti così distruttivi ci saranno domenica in caso di vittoria contro la Juve…. oramai aspettiamo quest’ultima partita prima di giudicare una stagione.
Giusto criticare la partita scandalosa contro la Samp ma prima di sparare addosso a giocatori, allenatore, società… aspettiamo sabato sera please.
Forza viola!
Maggio 19th, 2022 alle 10:31
@148 Piso: secondo me, anche se abbiamo preso qualche legonata di quelle belle sode, la stagione è comunque positiva e anche parecchio. l’obiettivo non era l’Europa e se la perdiamo sarà per un soffio. Abbiamo fatto delle partite notevoli con qualche battuta a vuoto, ma spesso siamo stati presi ad esempio per il nostro gioco. la storia di Vlahovic ci ha danneggiato non tanto per il giocatore che è forte si, ma non è determinante almeno per ora. con lui che segnava a raffica, l’anno scorso ci siamo salvati all’ultimo e la juve prendendolo da essere quinta è passata ad essere quarta. la storia di vlahovic ci ha danneggiato per l’ambiente e ci avrebbe danneggiato anche se fosse rimasto. sotto la maglia viola aveva già quella bianconera, era una mina vagante: immaginiamoci che cosa sarebbe successo se avesse sbagliato dei gol o un rigore in coppa Italia o domenica prossima contro la juve. perchè fino a che segnava due gol a partita, veniva tollerato, ma non sarebbe durato in quel modo. quindi arrivare tra i primi otto con questa vicenda vissuta è estremamente positivo. e poi, ragazzi.. obiettivamente Inter, Milan, Napoli, Atalanta, Roma e Lazio hanno rose migliori della nostra Vlahovic o non Vlahovic. Quindi resta il rammarico per come è andata ma anche se non ci qualifichiamo complimenti a tutti.
Maggio 19th, 2022 alle 11:42
SCULACCIABUHI@ 149
Hai analizzato bene la questione e sono d’accordo con te!
il problema Vlahovic è nato nel momento in cui non ha voluto firmare e a quel punto prima se ne fosse andato e meglio sarebbe stato.
Non sono una sua vedova e sono certo che altri 6 mesi con lui sarebbero stati uno stillicidio assoluto, conoscendo Firenze e la sua stampa, così come sono certo che la classifica non sarebbe cambiata un granché.
La cosa di cui mi rammarico non è la mancata Europa, ma il modo con con cui l’abbiamo persa a causa di certe partite in cui neppure siamo scesi in campo.
Non vorrei portarmi dietro questo limite anche il prossimo anno con la scusa che dobbiamo crescere.
C’è modo e modo di crescere e questo modo troppo impattante e per certi aspetti assurdo, mi ha fatto dubitare delle qualità assolute del mister nelle quali credevo invece fermamente.
Abbiamo perso 14 partite, pur giocando in un clima di euforia totale, parecchie delle quali veramente in malo modo e inspiegabile.
Il mister ed il suo staff non possono uscire immuni da questa debacle di risultati e di atteggiamenti.
Sono molto preoccupato di questa attitudine strana di riuscire a buttare via tutto il buono fatto, che speravo superata fino alla partita di Napoli, ma che si è poi ripresentata incidendo pesantemente come a inizio campionato, nel momento topico della stagione.
La partita di Genova mi ha tolto la fiducia in questo gruppo e in questo allenatore.
La trovo inconcepibile e non mi sento più disponibile come tifoso a dare la mia fiducia.
14 partite perse sono tante, alcune perse uscendo a testa alta, altre invece da incubo.
Della partita contro la Juve (senza obiettivi e già in vacanza, come sembrava la Roma due giornate fa), sinceramente non me ne frega nulla.
Prevale la delusione.
Maggio 19th, 2022 alle 12:34
@Omino di Ferro #144
D’accordo su tutto, tranne sulla citazione di Ancelotti tra i giochisti…le partite del suo Real in CL sono state clamorosamente catenacciare, è sempre stato schiacciato dagli avversari (PSG, Chelsea, City) ed è in finale grazie a Benzema e ad una dose mastodontica di culo…
@sculacciabuhi #149
Apprezzo la tua analisi, posata e razionale, sulla stagione della Fiorentina. Il problema è che quando arrivi a tanto così da un traguardo, per quanto inatteso, ti viene l’acquolina in bocca, e se poi non ci arrivi il rimpianto è inevitabile: specialmente se non ci arrivi perchè ti dai la zappa sui piedi da solo!
@Checco54 #142
Il confronto tra commenti post-vittoria e post-sconfitta è un discorso trito e ritrito…è assolutamente naturale che uno esterni più facilmente la delusione che la soddisfazione, fa parte dell’animo umano. Lo stesso David pone un quesito, a cui in molti hanno provato a dare spiegazioni, a da lì sono nate discussioni fra gli utenti del blog. Se poi il tenore dei commenti non ti garba, nessuno ti obbliga a leggerli.
Filippo da Prao
Maggio 19th, 2022 alle 12:48
146 IG
Anch’io sono assolutamente d’accordo su tutto.
Maggio 19th, 2022 alle 13:25
IG al 146
“Italiano non è Klopp” dice il tuo amico lettore.
Al quale potresti comunque ricordare che le prime tre stagioni di Klopp in Bundesliga, alla guida del Magonza, hanno avuto i seguenti esiti:
2004-05: 11º in Bundesliga.
2005-06: 11º in Bundesliga.
2006-07: 16º in Bundesliga (Retrocesso in 2. Bundesliga).
Quindi è perfettamente inutile farla tanto lunga.
Maggio 19th, 2022 alle 15:30
L’argomento è interessante e molto intrigante.
Non amo l’integralismo tattico e non riconosco in assoluto un gioco migliore di altri, chiaramente amo il giochismo (brutta affermazione per schierarsi), ma allo stesso tempo non si può, non affermare, che, l’italia di Bearzot (non era certo un giochista) oppure la Rubentus di Trapattoni, non esprimessero un calcio divertente, anzi, i continui capovolgimenti di fronte e le continue azioni da gol, facevano in modo da sobbalzare sulla poltrona.
Allo stesso modo, non si può, da amnti del calcio, non aver amato il calcio di Sacchi, il Barcellona di Guardiola e per chi come me, da tenpo negli anta, l’Ajax di Crujiff, dove tutto ebbe inizio.
Ma, se andate ad osservare, una qualsiasi di queste formazioni, vi accorgerete, che tutte, erano intrise e colme di grandissimi campioni.
Nel Barcellona di Guardiola, forse l’unico, con i piedi non troppo educati era Puyol, nel Milan di Sacchi, G. Galli, Tassotti, Maldini, Fuser (65′ Evani), Costacurta, Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Ancelotti, Massaro (69′ Simone), se si toglie Tassotti (pur sempre un gran giocatore) erano ugualmente tutti veramente grandissimi giocatori, con tecnica eccelsa, mentre se parliamo della Rubentus di Trapattoni
Italia P Luciano Bodini
Italia P Stefano Tacconi
Italia D Sergio Brio
Italia D Antonio Cabrini
Italia D Nicola Caricola (II)
Italia D Claudio Gentile
Italia D Gaetano Scirea (capitano)
Massimo Bonini
Italia C Giuseppe Furino
Italia C Giovanni Koetting
Italia C Cesare Prandelli
Italia C Marco Tardelli
Italia C Roberto Tavola
Italia C Beniamino Vignola
Polonia A Zbigniew Boniek
Italia A Domenico Penzo
Francia A Michel Platini
Italia A Paolo Rossi
già aveva a livello tecnico qualche deficit in più, ma dove era presente meno tecnica, il compito diventava facile, recupero ed appoggio al compagno.
Quindi se parliamo della Fiorentina di Italiano, bisogna oggettivamente anche, saper valutare, la reale qualità dei giocatori, con cui abbiamo espresso unj tipo di gioco, piacevole e spesso fruttuoso.
Finisco con dire che ogni rosa ha una sua identità ed un gioco da esprimere, bravo è l’allenatore, che comprende, con quale abito uscire la sera, nelle feste che contano, differente è il discorso (ultimo Montella) di quell’allenatore, che in tutti i modi, è andato dal miglior sarto e vuole mettere per forza il vestito, pagato così caro a quella squadra che non lo può indossare.
Ma in fondo, qualsiasi gioco vuoi esprimere, se sei pieno di campioni, lo stesso è pur sempre divertente, mentre il campionato italiano, sta diventando noioso, non per colpa degli allenatori, ma piuttosto per la poca qualità dei giocatori che scendono in campo e la federazione, non capisce, che l’unico modo, per tornare ad avere un calcio piacevole è quello di dare la possibilità alle società di fatturare di più, perchè alla fine, Commisso se ne andrà e qualcuno giocherà la sua Super Champion, volente o dolente
Maggio 19th, 2022 alle 17:41
Ancora non mi è sbollita, ma il mio pensiero è
in tutto e per tutto, uguale a quello di sculacciabuchi 149#.
Maggio 19th, 2022 alle 21:18
Sergente Garzya
Credo sia la prima volta che dissento parzialmente da te.
Il Milan di Sacchi che cambia (rectius,starvolge) il calcio italiano è quelo del primo anno in cui giocano titolarissimi Tassotti, Colombo, Evani e Filippo Galli.
Van Bastem gioca due partite su trenta per intero.
Ergo, anche con giocatori di tecnica non eccelsa come i 4 suddetti, si è potuto creare un’autentica macchina da spettacolo e risultati.
La mentalità, la coesione, i prinicipi di gioco e la generosità dei protagonisti sono qualità che, addizionate al pensiero calcistico di Arrigo, hanno fatto sì che quella compagine risultasse irresistibile pur in presenza di giocatori dalla tecnica non eccelsa.
A volte dimentichiamo che il calcio (come il basket, il volley, la pallanuoto ecc) prima ancora che uno sport è un gioco.
Il giuoco (scritto come piace a Berlusconi) dev’esser messo prima di tutto e Sacchi lo fece…non in modo ludico ma in maniera professionale, con la mentalità destinata a modificare alcuni luoghi comuni assolutamente inconfereni con l’essenza calcistica.
E, come ho scritto più volte, ad eccezione del fenomenale Maldini, all’epoca giovanissimo, anche i grandi Baresi, Ancelotti e Donadoni, prima di incontrare Arrigo, non avevavno raggiunto simili punte di rendimento.
Così come Xavi ed Iniesta, pur avendo più di 150 presenze in Liga e svariate nelle coppe, prima di incontrare Pep non avevano raggiunto simili punte di rendimento.
Sull’Ajax siamo d’accordo ma non scordiamo la Honved e l’Ungheria dI Puskas ed Hideguti degli anni 50, in quanto esponente di una delle uniche tre scuole calcistiche primordiali al mondo ovvero quella danubiana.
E dato che ci sono, sono molto contento del ritorno di Van Gaal alla guida degli orange, presi con un piede e mezzo fuori dal mondiale e portati a vincere il girone.
Un giorno anche un preparatissimo sul calcio come te mi dovrà spiegare perchè quando si parla di calcio posizionale si citano sempre (correttamente) Guardiola e Bielsa e ci si dimentica sempre di chi, come Van Gaal, il calcio posizionale lo ha pensato, insegnato, applicato ed esportato…
Un saluto.
Maggio 19th, 2022 alle 21:33
IG e Rosetta, io invece non sono d’accordo su nulla e spero che un “guasto intelligente” oscuri tutte le testate pseudo giornalistiche che danno voce a cani e porci che scrivono credendosi Brera sull’onda dell’emotività bipolare da tifoso. Spero solo che tutti quelli che hanno detto che sabato sera guarderanno un film invece della partita mantengano lo stesso proposito vita natural durante. Certa gente è utile alla squadra quanto io alla staffetta 4×100 alle Olimpiadi.
Maggio 19th, 2022 alle 21:41
SHINTA: immagino tu sia stato “disponibile come tifoso a dare la tua fiducia” a Pagliari, Zagano, Amenta, Gola, Rossinelli… Ecco, anch’io. Io continuo a darla, perché credo che il tifo sia questo. Il tifo a seconda di come butta è tipico di quelli che “io il calcio non lo seguo” e che di solito son gobbi. Detto con rispetto, da te mi sorprende.
Maggio 19th, 2022 alle 22:13
@149 sculacciabuhi,totalmente d’accordo!
è ovvio che mi girano a mille,e non tanto per la sconfitta ma perchè non siamo proprio scesi in campo; anche se bisogna dire (ma non è una giustificazione!) che il non giocare in contemporanea e con la samp che aveva la testa bella sgombra col senno di poi ci ha danneggiato,e lo ha ammesso anche giampaolo,ma tant’è.
però guardo la stagione e mi dico che comunque è stata un’annata positiva.
perchè è vero che noi abbiamo perso alcune partite a pisello di cane, ma è altrettanto vero che -per esempio- l’inter probabilmente perderà lo scudetto (speriamo di no,il milan no per favore!! 🙁 )per una partita persa a bischero con il bologna,e tutto per un errore del portiere,lo stesso errore fatto dal nostro e che forse permetterà al milan di vincere uno scudetto per due errori di portieri! che dovrebbero dire i nerazzurri??
è stato un campionato al ribasso,ammettiamolo,e cosa avremmo avuto noi più degli altri per comportarci in modo diverso?? 😉
Maggio 19th, 2022 alle 22:18
quello che volevo dire è che è vero che noi con un piccolo sforzo in più si potevano raggiungere certi traguardi,ma altrettanto so può dire delle altre squadre,e quindi il risultato non sarebbe cambiato,lì siamo e lì saremmo arrivati!
….sì,sì,lo so che di quegli altri non me ne deve fregare nulla e devo pensare per me,è che cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno e non quello mezzo vuoto!
Maggio 20th, 2022 alle 08:14
Per IG Rosetta
La colpa di Italiano è essere arrivato a giocarsi l’Europa alle ultime giornate con una squadra da rilanciare e il capocannoniere venduto.
Così potete infamarlo e scrivere se c’era Iachini a Genova.
Non è Klopp che vinse con il Dortmund Campionato e arrivò in finale Champion con Lewandoski che arrivò a scadenza di contratto non ceduto a Gennaio.
Maggio 20th, 2022 alle 08:24
Sergente Garcia secondo me ha centrato in pieno l’argomento. Aggiungo che poi ognuno ha il proprio modo di divertirsi a vedere il calcio. C’è chi apprezza anche uno 0-0 ben combattuto e magari bloccato. C’è chi ama vedere le geometrie, senza però rendersi conto che si gioca sempre in due e quello che riesce a fare una squadra dipende molto anche dall’altra. Più salì di livello, più la qualità dei giocatori è determinante.
Maggio 20th, 2022 alle 08:53
Due cose:
Mabbasta con sta storia del serbo!!!
Lui ci ha abbandonato a gennaio, scappando come un ladro a Torino. Io non lo rimpiangerò mai. Meglio senza anche con tutti i difetti che abbiamo.
Ogni tanto una buona notizia, Gravina ha appena confermato che l’Italia non sarà mai ripescata. Gli obiettivi si devono guadagnare sul campo, non fome una giuve qualsiasi.
Lapi Dario
Maggio 20th, 2022 alle 09:20
Si ragazzi, tutto vero, non avevamo l’obiettivo Europa ma non lo stiamo ottenendo per via di alcune partite perse male nel momento clou, e ci si resta male ma è un discorso che vale anche per le nostre concorrenti che sono sulla carta anche più forti di noi. pensiamo all’Atalanta che ci ha lasciato sei punti, alla Roma che ha perso punti in modo incredibile.. insomma, è una situazione comune a tutti. certo, noi guardiamo in casa nostra e ci girano le scatole ma siamo una squadra da mezza classifica proprio per questo motivo.
concordo ovviamente con la dinamica di Sergente, e mi fa piacere che uno che se ne intende come lui, più o meno la pensi come me: per fare il gioco di Italiano ci vogliono giocatori molto sopra la media, per non dire campioni altrimenti se becchi la giornata storta, sono dolori. è proprio un discorso di concentrazione: ognuno ha compiti precisi e deve fare quelli senza distrarsi mai. se vai nel pallone, fioccano i tiri verso la tua porta. Giocare in modo classico, invece è più facile.. se hai una buona difesa e degli attaccanti veloci, se già a metà del lavoro. Mi ha sempre colpito il fatto che prima di entrare in campo al posto di un altro, arriva un addetto che fa leggere al giocatore subentrante una decina di pagine di non so che roba. scusatemi ma preferivo com’era prima.
Maggio 20th, 2022 alle 10:40
Certo che con Tudor 2 pareggi, e Torreira si mangia 3 gol a Firenze, con Iuric e la Samp, oltre le due sconfitte brucianti, 2 vittorie dell’italiano show. La realtà, come succede sempre per le menti meno perspicaci, demolisce le teorie costruite sull’immediato , incapaci di vedere un affresco per soffermarsi sul tratto particolare.
Lasciando i peana Iachini il cui pregresso è tale da non rientrare nei piani futuri del Parma la domanda è questa: essere antiItaliano o essere antiViola?
La risposta di Carlo Cipolla nel suo “allegro ma non troppo” è questa:
“Una persona stupida è quella che provoca danni a un’altra persona o gruppo senza ottenere benefici per se o addirittura danneggiando se stessa” E la rete purtroppo amplifica questo potere latente.
Maggio 20th, 2022 alle 16:10
Alessio Rui
Ero andato via leggero, senza addentrarmi troppo nei particolari, viaggiando per linea di massima, sull’onda degli esempi.
Intanto, per l’ennesima volta non siamo troppo lontani, anzi, abbastanza vicini.
Verissimo Colombo, Tassotti e l’amico, con cui scambio piacevoli intramezzi tecnici sul settore giovanile, filippo Galli non erano cime di tecnica, ma Sacchi divenne famoso per gli over time di lavoro sulla tecnica che faceva fare a tutti.
Su Evani dissento, tecnica molto valida e giocatore di un ‘arguzia tattica incredibile, molto sottovalutato o poco considerato in realtà, per le capacità assolute di giocatore.
uno dei miei preferiti in quel Milan.
per quanto riguarda Van Gaal, forse non ha vinto ciò che meritava e questo ha messo in secondo piano il lavoro e la modernità dello stesso.
ma ogni allenatore ha un modello
Maggio 20th, 2022 alle 17:42
ho letto quasi tutti gli interventi e mi dispiaccio di sentire argomentare troppi pseudo tifosi Viola allo stesso modo dei tifosi della juve.
Con gli stesso concetti base o si vince o si vince.
Io ho tifato Viola da sempre e continuerò a farlo a prescindere dalla proprietà,dall’allenatore, dai calcianti in campo e dagli scudetti vinti.
Ma non mi sono mai permesso ,ne mi permetterò mai di criticare negativamente,in modo aaggressivo come ho letto,il nostro allenatore.
Allenatore che vedendo come è riuscito a far giocare la Fiorentina ha il mio rispetto assoluto.
Purtroppo ai tifosi (in genere) manca la memoria storica,ricordo solo che i due ultimi campionati scorsi i nostri hanno giocato per non retrocedere,oggi stiamo sfiorando l’Europa.
Non è poco.
Un saluto a tutti e ricordate che la vita è bella e che ne capitano di cose,basta saper aspettare.
Chloro Dont
Maggio 20th, 2022 alle 17:46
Franz e Big … c’è gente che ha rosicato tutto l’anno. Non aspettavano altro.
Mi piacerebbe sapere perché certi allenatori, dirigenti e calciatori a Firenze non piacciono a prescindere. Ma proprio dal primo giorno !
Io nel corso degli anni mi sono dato diverse spiegazioni, ma onestamente non saprei quale sia quella vera.
Vedo ad esempio che è benvoluto chi incensa la città, la storia della squadra, la tifoseria … il classico lec…ulo … oppure anche la provenienza. Argentini al top … mentre molto scettici verso quelli provenienti dall’est europa (con le dovute eccezioni). E vedo anche che faticano molto a piacere quelli che vengono dal sud Italia, così come quelli che dicono pane al pane e vino al vino (specialmente sulla dimensione della Fiorentina).
Italiano sicuramente non ha mai scaldato la piazza dal punto di vista comunicativo. Forse scottato dal caso La Spezia, ha preferito staviolta un approccio totalmente professionale.
NB: queste sono solo mie congetture dopo anni di frequentazione di questa piazza.
Maggio 20th, 2022 alle 18:53
FRANZ@
hai ragione, ovviamente!
Accetto la tua tirata d’orecchie!
Il mio è un discorso di pancia, di delusione, perchè non mi sarei mai aspettato di vedere una roba come quella di lunedì, dopo che tutti ma proprio tutti i risultati influenti, erano finiti nel modo giusto per noi.
Non me la so spiegare proprio……..(anche se, ovvio, una spiegazione c’è)…..Diciamo che sono mal disposto a volerla capire, accettare come parte del gioco.
In questo momento sono un pò gobbo, hai ragione!
Maggio 20th, 2022 alle 18:54
Sergente Garzia,
in primis permettimi di dire che anch’io ogni tanto condivido spunti con Filippo che è stato relatore in un convegno dal mio gruppo organizzato ed è sempre apprezzatissimo (mi ha fatto conoscere via streaming Valenti durante una diretta), oltre che squisito.
Filippo era uno dei miei giocatori preferiti e l’ho sempre ammirato sin da giocatore e gliel’ho detto più volte.
Da responsabile del settore giovanile, a mio modo di vedere, è stato uno dei migliori dell’ultimo ventennio in Italia.
Ho davvero un debole per lui.
Concordo sul fatto che Evani sia stato sottovalutato, anche nell’ultima fase in carriera, quando nella Samp di Eriksson si riciclò da centrale (circostanza assai rara per un eserno mancino a quei tempi). Tatticamente esemplare.
La tecnica l’aveva affinata con Liedholm ma il mio riferimento partiva dai tuoi parametri di giocatori super rispetto ai quali Evani sta un gradino sotto.
Van Gaal ha vinto molissimo in carriera e ti risparmio le’encazione del palmares perchè per me le vittorie contano relativamente ma credo che il sup merito maggiore sia quello di aver lasciato eredità molto floride nei club per cui ha lavorato.
Ha un problema mai risolto: tende ad entrare in conflitto con i giocatori di etnia latina che sono molto attaccati al concetto di ruolo e poco propensi alla duttilità da lui auspicata.
Ha perso con il Bayern la finale contro l’Inter ma da lì in poi il Bayern ha giocato 3 finali in 8 anni.
Il calcio di Guardiola non trae troppi spunti, come molti sostengono da quello di Crujff, bensì da quello di Van Gaal, di cui è stato capitano, soprattutto per quanto riguarda i concetti delle posizioni.
Assieme a Bielsa è da sempre il mio preferito. Puoi immaginare la mia gioia quando Bielsa affermò che l’allenatore a cui si ispirava era Van Gaal (intervista che trovi su internet).
Metti giù questa squadra con un 442.
Valdes (20); Melchiot (18), Badstuper (19), Puyol (20), Alaba (17); Overmars (19) Seedorf (16), Xavi (18), (Iniesta 18), Kluivert (18), Thomas Muller (19); a disposizione Davids (18), Kanu (18), Rashford (18)
Sono tutti calciatori fatti esordire da Van Gaal in Champions League all’età indicata tra parentesi e divenuti vincitori della Champions, alcuni anche in più edizioni, ad eccezione di Rashford che però ha ancora molti anni di carriera.
Grazie infinite per avermi risposto, grazie di cuore.
Maggio 20th, 2022 alle 19:59
Alessio Rui
Grazie a te
È un piacere parlare con chi studia e cerca di entrare nelle dinamiche del calcio, fuori dai discorsi da bar, senza offesa per nessuno.
Il calcio è un mondo complesso, dove ognuno può esprimere la sua idea , ma in pochi conoscono le dinamiche di un gruppo, di uno spogliatoio, di una società e parlare con chi parla la stessa lingua è veramente un piacere
Grazie a te di nuovo
Maggio 20th, 2022 alle 23:40
Shinta, ovviamente lunedì anch’io ci sono rimasto di cacca, non son certo andato a fare i caroselli, questo sia chiaro…
Maggio 21st, 2022 alle 13:42
Vedi Filippo… non è il tenore dei commenti che non mi piace … ma è la continua depressione con accuse gratuite a questo o a quello al limite delle offese che secondo la mia opinione non vanno bene … come d’altro canto l’esaltazione nei momenti migliori … non devo leggere non devo giudicare … ma mi consenti di dirlo … che palle…. Mi piace stare qui e leggere … altrimenti non ci starei … una volta letto posso anche io esprimete un giudizio?? Se no d’altro canto potrei dire … ma se la Fiorentina non vi piace come si evince dalle tante critiche …. Perché non tifare altre squadre???