Quel saluto a Davide
Inserito da admin il 13 Mag 2022 8:14 pm. Categoria: Senza categoria.
Giorgio Chiellini giochera’ a Firenze la sua ultima partita italiana, proprio come Maldini 13 anni fa, quando venne salutato al Franchi molto meglio che a Milano.
Godo sempre quando perde la Juve, sportivamente la odio. Sportivamente.
Poi pero’ mi ricordo di chi e’ Chiellini, di cosa ha fatto nella notte e il giorno dei funerali di Astori, di quando si e’ ricordato di lui il giorno della vittoria all’Europeo e anche del fatto che ha vestito la maglia viola.
E mi piacerebbe che venisse salutato come Maldini: sono un folle visionario?
Maggio 13th, 2022 alle 20:32
No, auspichi una dimostrazione sportiva e umana che sarebbe dovuta in un mondo civile ad uno sportivo di grado molto superiore alla media, anche con la grave pecca di indossare quella maglia.
Non credo che il Comunale fallirà questa occasione.
Maggio 13th, 2022 alle 21:08
Spero proprio in un applauso di tutto il Franchi.
Chiellini se lo merita per la carriera fenomenale e anche per non essere stato il solito juventino di …..!
Maggio 13th, 2022 alle 21:34
Si.
Maggio 13th, 2022 alle 22:36
Di tutta la rosa di quelli la’ e’ l’unico che merita rispetto.Giusto e doveroso tributargli un applauso e il Franchi sa apprezzare chi merita.
Maggio 13th, 2022 alle 22:39
Sarebbe fantastico ciò che tu auspichi.
Da quando ha giocato con noi quel ragazzo mi è sempre piaciuto.
Poi, ti fa fallo magari cattivo, ma dopo si scusa amichevolmente.
Comunque è stato un gran bel calciatore.
Quanto ai funerali, penso che se un collega o un amico muore, la maglia conti zero: il nostro capitano era una gran brava persona difficile non amarlo.
Che vinca lo sport.
Un abbraccio.
Maggio 13th, 2022 alle 22:48
Mercoledì sera quando lo hanno intervistato in tv dopo la partita e lui stava annunciando l’addio al calcio in Italia ho pensato esattamente le stesse cose .
Un applauso ad un uomo intelligente e un grande giocatore anche se con quel grossissimo difetto ….
Maggio 13th, 2022 alle 23:08
si
Maggio 13th, 2022 alle 23:10
Figuriamoci David cosa ne verrà fuori e quante ce ne diremo, accapigliandoci tra noi.
Ho visto l’ultima di Paolo Maldini, per me il giocatore italiano, più bravo di tutti i tempi. L’applauso che gli feci con le lacrime agli occhi,lo feci davvero col cuore, per una carriera leggendaria e inimitabile.
Giorgio Chellini, non gli si avvicina come giocatore, ma le sue lacrime in Santa Croce, abbracciato al povero Vuturo, non me le potro’ scordare mai, o come nella sera della premiazione a Roma, le sue parole su Astori, furono per me quelle d’un uomo vero.
L’applaudiro’.
Maggio 14th, 2022 alle 00:06
Penso proprio che accadrà. Per fortuna la maggioranza di sciocchi che avvelena i social è una minoranza nel mondo reale.
Maggio 14th, 2022 alle 00:08
Si
Maggio 14th, 2022 alle 02:00
Chiellini è un gobbo e va bene. Ma ci sono gobbi e gobbi. Quando gioca non è il massimo della, simpatia, ma la persona merita. È un bravo ragazzo, si impegna nel sociale, collabora con una squadra di ragazzi down che lo adorano..poi qiell’abbraccio con Vuturo ai funerali di Davide.. Insomma, se sarò allo stadio lo applaudiro anche perché anche da avversario mi mancherà. Certo pensare che uno dell 84 sembra vecchio,. Mi prende male ma male!
Maggio 14th, 2022 alle 03:02
Semplicemente la mia risposta è NO !!!
Maggio 14th, 2022 alle 06:57
Per me negli ultimi anni Van Dyke, Koulibali, Chiellini. Come sportivo un campione, come “gobbo vero” meno, come uomo sicuramente rispettabile ma a bando l’ipocrisia quando ce lo ritroveremo davanti da dirigente “giufentus” la penserai allo stesso modo?
Maggio 14th, 2022 alle 07:11
No, non lo sei.
C’era una sciarpa in onore di Batigol, dove era scritta una frase. Non la ricordo esattamente ma all’incirca era: guerriero sul campo, leale con gli avversari.
Giorgio Chiellini mi ha sempre trasmesso questo sentimento, e sono sicuro che tutti i suoi compagni di reparto abbiano avuto un vantaggio determinante, fondamentale, ad avere un compagno come lui accanto.
Giorgio Chiellini è il nostro Sergio Cervato, il nostro uomo migliore ceduto alla squadra programmata per il “fatturato”, non so quanto volentieri, ma so con quanta dedizione.
La dedizione del mio Capitano, credo uno dei pochi, pochissimi, che Giorgio abbia apprezzato e rispettato veramente.
C’è il campo, il successo, e c’è la vita. Di rado i calciatori fanno quel passo verso ciò che è al di fuori dal loro mondo; non penso nemmeno sia così facile e scontato, quando nella tua esistenza hai imparato a vivere in un solo modo, poi hai il terrore del cambiamento, di qualsiasi cambiamento. Stai in questo gioco e fai la tua parte.
Giorgio sa vincere, e aiuta (molto) a vincere. Ma sa anche perdere.
Davide aveva lo stesso cuore, e lo stesso sguardo puro. Chiellini questo se lo ricorda.
Per questo non mi costa molto, distaccarlo dalla maglia che indossa.
Lo paragono per inverso a Nedved, e quest’ultimo a confronto mi suscita una pena notevole come uomo, e come spreco di talento, incaponito nel desiderio assoluto di annullare gli avversari, come unico godimento possibile in una vita piatta, ma piatta…
Sì, io Giorgio lo applaudirei, molto volentieri e convintamente.
Uno dei miei italiani preferiti, diciamo così.
Davide… ancora tu…. e il tuo sorriso…
Ci eravamo proprio trovati.
Erba, Verde. Cielo, Vicino. Maglia, Viola.
E’ abbastanza, sì. Piu’ che abbastanza.
Maggio 14th, 2022 alle 07:15
No, concordo con te. Dobbiamo tributargli il giusto applauso
Maggio 14th, 2022 alle 07:45
CORRI AI MONDIALI O GIORGIO CORRI AI MONDIALI!!!!
Maggio 14th, 2022 alle 08:28
Pochi sono rimasti gli esempi nel mondo del calcio, alcuni troppo lontani, altri, con macchie indelebili, nella vita di tutti i giorni.
Mi accingo, (anzi ho già iniziato, strutturando il parco allenatori) ad
Affrontare per la prima volta, un incarico molto gravoso, con Immense responsabilità, quello di responsabile di un settore giovanile, 250/300 ragazzi, di tutte le età, che dipendono per molti aspetti dal tuo operato.
Difficile sicuramente, specialmente, per chi, come me, punta in alto, specialmente sotto il profilo dei valori, educazione, rispetto, altruismo, attaccamento ai colori, al paese che ospita tutti, ma anche sotto l’a Sportivo, perché amo vincere, con i modi giusti, tramite il percorso più idoneo, insegnando calcio propositivo e cercando ogni giorno, di eliminare difetti ed errori.
Per questo Giorgio Chellini, è un grande esempio, il lui si rispecchiano, tutti i valori, che un giocatore deve porsi come punto di arrivo, indipendentemente, dalla categoria dove giocherà.
Giorgio è la testimonianza che, il lavoro, l’impegno, la continua ricerca del limite da oltrepassare, pagano, non è un giocatore dai piedi sopraffini, ma con la sua volontà, la sua grinta, il suo continuo impegno, ha dimostrato che si possono raggiungere obbiettivi inaspettati.
Oltre a questo è sempre stato, proposta di lealtà, educazione e rispetto e non potrò fare a meno di non portarlo ad esempio per i miei ragazzi, anche se ha giocato quasi tutta la carriera nell’odiata Rubentus
Maggio 14th, 2022 alle 08:47
Sull’uomo non discuto, ma il “giocatore corretto in campo” l’avete visto solo voi. In campo è l’archetipo del gobbo, il primo a sbraitare in faccia all’arbitro ogni tre minuti in perfetto stile Juve. Tra lui e Maldini ci corre come tra me e Bubka nel salto con l’asta.
Maggio 14th, 2022 alle 08:55
Non accadrà, non perché Giorgione come persona non se lo meriti, ma perché è e resterà un uomo della Juventus. Il grosso problema del calcio e di molti ottusangoli che infestano la categoria dei tifosi è il non saper scindere l’aspetto competitivo dello sport dalle persone reali che di fatto lo praticano. Il caso Maldini è stato un caso strano perché il giocatore, di valore assoluto, era in rotta con l’ambiente Milan (credo sia tifo che società) al punto che a Milano non volevano tributargli alcun saluto. Firenze in quel caso si prese un po’ l’incarico di tutta l’Italia di salutare il campione. Chiellini non ha questo “problema” e conoscendo quanti minus habens ci sono a Firenze e dintorni mi accontenterei che fosse ignorato. Oltre alla sincera e personale amicizia con Astori di Chiellini a me resta come esempio, anche il suo atteggiamento cmq leggero e sorridente anche quando in campo mena e viene menato dall’avversario di turno. Un atteggiamento più da rugbista che da calciatore.
Maggio 14th, 2022 alle 09:04
Chiellini é un livornese,dunque un Toscano.Ha giocato a Firenze lottando per evitare la retrocessione!Questo mi basta per applaudirlo per la brillante carriera anche se sotto strisce sbagliate!Molti,troppi Toscani sono passati dalla Rubentus!Perdoniamoli,restano nostri compatrioti per nascita.
Maggio 14th, 2022 alle 09:21
Sommerso di fischi da quando entra finché esce. È gobbo!
Lapi Dario
Maggio 14th, 2022 alle 09:44
Quando venne Maldini fui sorpreso in senso favorevole dall’accoglienza dello stadio. Applaudii convinto perché salutavamo un grande sportivo che rimane tale a prescindere dalla maglia.
Sarò al campo per applaudire Chiellini per gli stessi motivi. E’ gobbo ma ha anche giocato con noi ed il suo comportamento nei confronti dei Davide è stato da uomo vero.
Maggio 14th, 2022 alle 10:41
È gobbo e come capitano dei gobbi sempre schifato. Come uomo non lo conosco ma da ciò che traspare sembrerebbe una persona rispettabile, con interessi anche fuori del calcio e di sani principi. Come calciatore della Nazionale ha dato sempre il massimo dovendo anche lottare contro chi aveva occupato il ruolo prima di Lui, tipo Nesta, Cannavaro,e prima Maldini, Baresi, fino a Scirea.
Quindi tanti di cappello.
Applaudirlo? Io al Franchi non ci sarò perciò mi sento esentato…😄
Un saluto
Lucky
Maggio 14th, 2022 alle 10:44
https://www.google.com/amp/s/www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/10-11-2021/giorgio-chiellini-superlega-var-4202324148014_amp.shtml
Con questo ho già risposto, e ce ne sarebbero altri.
P.S. il giorno dei funerali di Davide vennero per lui (e mi sembrava vapiù che doveroso nei confronti di Astori) non certo per noi.
Maggio 14th, 2022 alle 10:48
Se lo sport non sa riconoscere momenti come questo, non è più sport!
Indubbiamente gobbo con l’aggravante di essere livornese (si scherza)…….Ma vorrei averlo uno come lui in squadra.
L’immagine dei funerali di David e quegli applausi fuori dalla chiesa alla rappresentanza dei gobbi con Chiellini e Buffon che continuava a salutare e ringraziare, non posso dimenticarla.
Il mio calcio è questo e spero che Firenze ancora una volta non perda occasione di dare una lezione!
Maggio 14th, 2022 alle 11:16
Ma a parti invertite lo farebbero ?
Quindi sì !!
Maggio 14th, 2022 alle 11:25
Non tutti gli juventini sono uguali.
Il mio povero suocero juventino doc, era solito vedere le partite su Sky con me.
Un anno che lottavamo per non retrocedere, al gol sbagliato a porta vuota di un nostro attaccante viola tiro’ un cazzotto sul tavolo che trema ancora.
Impreco’ e disse che la Fiorentina non meritava questi tipi di campionati cosi in ombra.
Ma ne racconto un’altra.
La sera prima di morire , ricoverato in ospedale per un male terminale volle che in carrozzina lo accompagnassi nella saletta tv.
C’era Juve-Dinamo kiev.
Inutile dire che vedemmo entrambi quella partita con i lucciconi agli occhi.
Entrambi sapevamo che era la sua ultima partita.
Dopo la partita, mentre l’infermiera lo rimetteva a letto mi disse “un giorno vedrai la tua Viola in finale anche tu, te lo auguro”
Quindi, onore e rispetto a quei pur pochi, rari,rarissimi juventini onesti dentro che non covano astio nei nostri confronti Viola.
Credo che Chiellini ne faccia parte.
Vi prego, non mandatemi a quel paese .
Antonello (I.B.)
Maggio 14th, 2022 alle 12:02
Si tolga quella orrenda maglia e mi unirò agli applausi. Niente di personale nei suoi confronti: le dediche ad Astori sono state fatte a titolo personale.
Maggio 14th, 2022 alle 12:03
Sbaglierò, ma c’è gobbo e gobbo.
Chiellini merita un segno di saluto e rispetto, esattamente come Maldini.
Fosse Bonucci………….. uova marce e fischi come se piovesse.
Maggio 14th, 2022 alle 12:04
Giocatore leale e corretto in campo? Sicuro che parlate di Chiellini? In campo è stato tutto l’opposto della correttezza. Maldini altro spessore. Poi è gobbo dentro e fuori e come tale va fischiato. Sempre. Gli applausi glieli facessero i suoi tifosi a strisce.
Maggio 14th, 2022 alle 12:09
Non solo, caro Antonello (I.B.), non ti mando a quel paese, ma mi onoro di far parte di un sito dove vengono espressi questi sentimenti,che fortunatamente sono largamente condivisi, anche se, temo, non sugli spalti del Franchi.
Felicissimo se sarò smentito.
Maggio 14th, 2022 alle 12:21
Chiellini è stato un giocatore di alto livello, uno di quelli che si è costruito campione con la volontà e il lavoro. Il paragone con Maldini non regge. Chiellini è stato un giocatore molto falloso, di quelli che vanno a cercare di condizionare l’arbitro quando fischia contro, odiosa abitudine rubentina che solo all’estero non funziona. Il rispetto per gli avversari c’era solo a partita finita. Troppo facile. Il fair play di Maldini era autentico, e si manifestava anche durante la partita e non solo dopo. Se fossi allo stadio non applaudirei né fischierei. Indifferenza.
Maggio 14th, 2022 alle 12:33
Se ci fa segnare 3 reti, potrei non fischiarlo.
😆
Maggio 14th, 2022 alle 13:13
27. Antonello
Ho pensato molte volte, leggendoti, che tu sia una gran bella persona e colgo l’occasione per dirtelo così,senza fronzoli.
Detto questo sarò come sempre allo stadio dove non applaudiro’ Chiellini, e ovviamente non lo fischiero’.
Con Giorgio, persona, potrei tranquillamente andare a cena insieme e parlare piacevolmente di calcio (con tantissimo da imparare da parte mia).
La stessa persona che, con sincero trasporto ha salutato il nostro capitano.
Con Chiellini, capitano della Juventus non ho nulla da condividere, a parte qualche dispiacere, e quindi non ho nulla da esprimere. Solo indifferenza.
Una piccola nota.
Invito chi valuta una posizione diversa dalla sua, espressione di minus habens (plur. Minus habentes),a andarci piano perché non è piu’ elegante o accettabile dare dell’idiota in latino. Sfv
Maggio 14th, 2022 alle 13:15
Maldini è un conto, ero presente e l’ho applaudito convintamente nonostante la sconfitta per 0 a 2. Chiellini è un’altra cosa e sicuramente non l’applaudirò. Non mischiamo il diavolo con l’acqua santa; quando si parla della morte di Astori non mi sembra che chi, colleghi di lavoro in fondo, è venuto al suo funerale meriti di più che un ringraziamento che però non va confuso con ciò che rappresenta quella squadra a chi tifa Viola proprio nel giorno che tu, Davide, dedichi allo scudetto rubato. Si potrebbe parlare di tante altre cose che riguardano la Giuve e chi ci gioca da quasi un ventennio. No, non ce la farò ad applaudire Chiellini.
Maggio 14th, 2022 alle 13:18
Fino a che indossa quella maglia simbolo di disonestà e sudiciume, solo fischi.
Poi dell’uomo se ne può anche parlare, ma quando non avrà più a che fare con loro.
Maggio 14th, 2022 alle 13:38
Ma scusate per andare al funerale di un collega che è pure tuo amico , e che è morto improvvisamente e tragicamente così giovane, bisogna essere ‘uomini veri’? O basta essere semplicemente normali?
Ebbene chiellini è un uomo normale.
Come giocatore non lo si può minimamente paragonare a Maldini per valori tecnici e sportività.
Quindi lui lo stesso trattamento di sempre, come per tutti i suoi compagni.
Maggio 14th, 2022 alle 14:02
Per me è da applaudire anche perché noi siamo Firenze e i professionisti veri li applaudiamo.
Maggio 14th, 2022 alle 14:10
Nemmeno per sogno, è un gobbo e come tale va infamato
Maggio 14th, 2022 alle 14:11
Caro David non sono d’accordo Non posso giudicare Chiellni come uomo perchè non lo conosco ma come calciatore per me incarna l’arroganza degli impuniti e collusi con il potere, tutto quello che è contro lo spirito sportivo e molti dei successi sportivi di cui si fregia Chiellini sono frutto di “errori” a favore della sua squadra . Non si puó citare Maldini quando si parla di Chiellini Per favore non confondiamo la lana con la seta Io non lo appladiró ma non lo fischieró Spero che il Franchi lo ignori Indifferenza questo è quello che lui si merita secondo me Saluti
Maggio 14th, 2022 alle 14:21
Quando uscirà mi alzerò e lo applaudirò come ho fatto con Maldini. Rispetto per il giocatore è per l’uomo sempre corretto e sempre uguale a se stesso. Ex viola, ottimo giocatore della nazionale.
Cercherò di non vedere per un minuto la maglia che indossa…
Maggio 14th, 2022 alle 14:34
Scusa ma tu fai il 40ennale dal furto ’82 e tu vorresti la passerella x Chiellini? Per me, a loro, nel nostro stadio nulla! Bellissimo gesto quello su Davide ma ricordatevi che era a titolo personale non per la Fiorentina. Bellissimo gesto ma personale. Che fosse capitano della Fiorentina non c’entrava nulla.
Per me festeggia a casa sua.
Maldini era completamente un’altra cosa come solo i Campioni lo possono essere .
Maggio 14th, 2022 alle 14:36
Mah,caro David, non sono proprio d’accordo.
Chiellini ha deciso di sposare la juventus sia da giocatore che da dirigente.
Dopo il fatto degli ululati a koulibaly a Firenze ( solo un tifoso) si è detto vergognato di essere toscano. Ma non lo ha fatto dopo gli stessi ululati a Roma, quando il Napoli giocò contro la Lazio.
Ha sponsorizzato la superlega, quando tutti noi abbiamo gridato allo scandalo.
Per Astori si è comportato come qualunque persona che perde un caro. Non perché giocatore o capitano della Fiorentina, ma perché amico.
Non vedo cosa dover tributare a lui, se non fischi per il suo passato, presente e futuro bianconero
Maggio 14th, 2022 alle 14:50
A 40 anni da uno scudetto rubato ci manca solo di applaudire il capitano dei gobbi…indifferenza totale, mi sembra già tanto!
Maggio 14th, 2022 alle 15:08
Chiellini a 20 anni ha esordito in A con la ns maglia giocando 37 su 38 partite da titolare.
In prestito dai gobbi , segnò il gol del 2-1 contro loro in una partita pareggiata 3-3 con doppietta di Ibra.
Una stagione difficile in cui fu uno dei pochi a salvarsi ma nessuno si sarebbe immaginato che sarebbe stato capace di giocare 17 anni con i gobbi.
Un legame flebile con un uomo che merita rispetto perché è stato uno dei più grandi difensori italiani non per doti tecniche come Maldini, Baresi e Nesta.
Maggio 14th, 2022 alle 15:10
…mah…maldini mi è sembrata una cosa diversa,perchè in campo mi è sempre sembrato più corretto di chiellini. inoltre maldini è un patrimonio del calcio,come del piero,zanetti,totti…
però c’è da dire che, al di là dell’arroganza con cui di solito si poneva davanti all’arbitro,è un difensore di quelli che le dà e le prende -d’altronde non si parla di un balletto del bolscioi- e poi alla fine una stretta di mano e via; mi è rimasta impressa la partita di coppa italia con l’inter dello scorso anno,che con lukaku se le sono date di santa ragione (in modo duro ma corretto), ma dopo ogni ruzzolo si davano la mano,si rizzavano e ripartivano. lo metterei sotto maldini,ma decisamente sopra bonucci,per dirne uno.
diciamo che durante la partita lo fischierei come gli altri juventini, a fine partita un applauso sì,lo farei
Maggio 14th, 2022 alle 15:17
Mah, Rosetta, anche Vlahovic e Chiesa
sono professionisti veri…
Maggio 14th, 2022 alle 15:28
caro Antonello Vannucci, invece ti ci mando a quel paese perchè mi hai fatto commuovere! ragazzi, si sta sempre parlando di un gioco fatto da 22 ragazzi in mutande, ho amici, parenti gobbi fino al midollo ma si ruzza.. come si può ampiamente vedere specialmente di questi tempi, le cose serie sono ben altre. venendo a Chiellini, ovviamente il paragone con Maldini non regge: Maldini era un fuoriclasse, campione anche di sportività.. un patrimonio del calcio mondiale, si doveva applaudire per forza. Chiellini giocatore non è simpatico ma è stato un protagonista degli ultimi 17 anni del calcio, purtroppo con una maglia abbastanza brutta. però è stato un elemento importante per il nostro sport, è toscano e chi lo conosce lo descrive come un bravissimo ragazzo. senza spellarmi le mani, ma un applauso, se capita, glielo farò. Ed è verissima anche il concetto che c’è gobbo e gobbo: quando (spero presto) si ritirerà che so, uno a caso.. chiesa, partiranno le scorregge a volontà! 🙂
Maggio 14th, 2022 alle 16:17
Ma poi non vi sembra un ossimoro avere dei principi umani di tale spessore e contestualmente sposare quel modello di concepire lo sport che da sempre ha contraddistinto quella squadra basato unilateralmente e sistematicamente sulla sopraffazione dell’avversario e dove ciò che conta è solo vincere …. perché decidere di andare a giocare proprio lì penso che significhi anche sposarne in toto principi e condotte morali….l’ultimo in lista è stato il serbo ….se vi piacciono codesti simboli…
Maggio 14th, 2022 alle 16:27
Scusate continuo al precedente ..
Quí penso non si tratti di maggiore o minore civiltà di una piazza ma di semplice coerenza ideologica nella scelta di battere animosamente le estremità degli arti superiori per celebrare la fine della carriera di un professionista …data la mia proverbiale faziosità non lo feci nemmeno per Maldini (che forse lo meritava ma lo vedevo pur sempre nei cenci di un avversario) figurarsi per uno juventino ….poi ognuno si tiene le proprie contraddizioni nelle scelte di vita e di carriera ma anche basta con alcune retoriche speculative come la presenza di questo o di quello al funerale di un amico o di un collega ….
Maggio 14th, 2022 alle 16:43
Rispetto per Chiellini, giocatore rude ma persona onesta e sensibile. Merita l’applauso del popolo viola anche perché ha vestito e onorato la nostra maglia!!!
Maggio 14th, 2022 alle 16:59
si
Maggio 14th, 2022 alle 17:44
Visionario? Diciamo cazzaro. Perché solo un cazzaro può paragonare Maldini a Chiellini.
Maggio 14th, 2022 alle 19:13
….uuuuhhh…@vanni 53…esagerato!! david ha espresso un parere,cazzaro obiettivamente mi sembra troppo!!
Maggio 14th, 2022 alle 19:27
Franz
Chiesa proprio no! Ha avuto il broncio tutto il tempo!
Comunque tranquillo non ci potrò essere quindi non potrò fare danni🤣🤣 però Chiellini lo avrei applaudito Chiesa no.
Un saluto
Maggio 14th, 2022 alle 19:40
Quando uscirà ( ammesso che possa giocare) sarebbe giusto tributargli un applauso che sicuramente sarà più o meno caloroso anche in funzione del risultato sul campo
Maggio 14th, 2022 alle 23:21
Non sei visionario sei semplicemente smemorato. Chiellini per quasi venti anni ha imperversato con le sue scorrettezze e le sue simulazioni. Questo gli è stato possibile per via dell’impunità data da quella maglia. Mi sembra impossibile davvero che voi giornalisti stiate soffiando su questo buonismo inspiegabile. È venuto al funerale di Astori e allora? Criminali, mafiosi, bulli e criminali in genere non vanno ai funerali? Quindi siccome vanno a un funerale non gli si da più il carcere? Chiellini ne ha combinate di ogni in questi 3 lustri e per un gesto UNO umano e nemmeno tanto accezionale come lo si vuol fare passare non solo lo si perdona ma lo si vuole anche applaudire. Che posto è diventato Firenze?
Maggio 15th, 2022 alle 00:00
Sarebbe un offesa per Paolo Maldini.
Chiellini piccolo uomo. Va offeso dal primo all’ultimo minuto.
Altrimenti potete sempre comprare la maglia bianconera e tifare Juve.
Maggio 15th, 2022 alle 00:03
Sul Chiellini uomo niente da dire.
Sul Chiellini giocatore invece … Incarna proprio lo spirito gobbo con le sue sceneggiate alla Merola:
– rotola come un barattolo appena lo toccano
– ad ogni fallo subito urla come se ogni volta gli staccassero una gamba
– ad ogni fallo fischiato contro, protesta e accerchia l’arbitro con il compare Bonucci come consuetudine gobba.
E qui in Italia non gli sventolano mai il rosso sotto il naso per il suo gioco rude … Invece in Europa a volte non è durato neanche un tempo …
Per me è no. Anzi, 4 no. Mio, della mi moglie, del bimbo e del gatto!
Maggio 15th, 2022 alle 00:43
OT:
Dato che so che a volte legge il blog, vorrei fare i complimenti a Stefano Prizio per l’editoriale pubblicato mezz’oretta fa su Firenze Viola. Al di là delle valutazioni personali, quando ci si mette ha diverse marce in più.
Maggio 15th, 2022 alle 01:26
A me l’ipocrisia del “Santo subito” non mi è mai piaciuta per i morti, figuriamoci per quelli ancora vivi.
Quel che fa fuori dal campo riguarda lui e quello che fece al funerale lo fece per Astori e non per la Fiorentina.
Per quello che ha fatto da calciatore basta e avanza quello che hanno ricordato alcuni nei post precedenti
Maggio 15th, 2022 alle 05:25
L’applauso a Maldini nacque spotnaeo senza bisogno di preannunci. Lunedi ci giochiamo una finale x l’Europa contro la Samp e sara’ dura. Sperando che la juve onori il campionato vincendo con la Lazio, penseremo a Chiellini magari poi – ora abbiamo altre priorita’.
Maggio 15th, 2022 alle 08:26
53 Vanni
Si può rispondere e/o esprimere il proprio pensiero in maniera ferma ed incazzata senza offendere però, che diamine!!
Maggio 15th, 2022 alle 08:52
@34 iris: invito a rileggere quanto ho scritto. Non ho mica affermato che chi la pensa diversamente da me è idiota? Ho affermato che è pieno di idioti che non sanno distinguere il tifo calcistico dalle cose importanti e prendono il tifo come una cosa seria mentre non lo è, per cui mi aspetto purtroppo che Firenze perda l’occasione di mostrare la differenza che c’è tra un saluto ad un avversario nello sport e gli insulti a un nemico ideologico…che poi cosa ci sia di ideologico…
Maggio 15th, 2022 alle 09:07
Un paio di cose.
Credo che quando si importano parole di altre lingue, poi non le si declino al plurale. “Il forum”, “i forum” per esempio.
Poi su Maldini, non fu secondario per nulla il fatto che Milano rossonera non volesse salutarlo né festeggiarlo. Forse Firenze lo fece anche un po’ per rivalsa. Che poi chi se lo ricorda perché Maldini era così “odiato” dai suoi tifosi?
Maggio 15th, 2022 alle 09:29
Franz: mi associo ai tuoi complimenti a Prizio, di cui sono andato a leggere il pezzo dopo il tuo intervento.
Scrive molto bene, lo sapevamo, quando il risentimento non gli oscura le indubbie capacità letterarie.
Ha ricostruito con maestria in poco spazio l’atmosfera di quel lontano giorno in cui ero un giovane uomo che si apprestava, con mio fratello più giovane, ad andare a sentire la partita al Chiosco degli Sportivi, accanto a Piazza della Repubblica, fiducioso di poter rimanere poi in centro ad impazzire di gioia per la vittoria del terzo scudetto.
Non andò così.
Una puntualizzazione: il governo Spadolini fu il primo a guida non democristiana dell’era repubblicana, non in assoluto, perchè tra il 25 luglio del ’43 e il 2 giugno del ’46 ne abbiamo avuti un paio di altra estrazione politica.
Maggio 15th, 2022 alle 11:50
fra Maldini e Chiellini è come mangiare o stare a guardare..
invito chi ne avesse voglia a guardare che partite fece il rossonero ai mondiali in America!
tutta un altra stoffa.
Chloro Dont
Maggio 15th, 2022 alle 12:25
Nedo 64
no hai ragione, dai di idiota a chi fischierà chiellini.
Lapi Dario
Maggio 15th, 2022 alle 12:29
Si tolga la maglia all’uscita dal campo e si metta la sua vecchia maglia viola: non solo lo applaudirò ma mi commuoverò In tutti gli altri casi nisba…gobbo è stato dentro e fuori il campo e gobbo rimane. In quel brutto giorno sono venuti a salutare Davide (giustamente) non noi.
Maggio 15th, 2022 alle 12:32
49: applausi
Maggio 15th, 2022 alle 13:05
Offese a Chiellini no.
Ma, per carità, neanche applausi.
Che lo salutino i gobbi se vorranno.
Maggio 15th, 2022 alle 13:09
Per quanto mi riguarda Chiellini avrà il solito trattamento: fischi in campo e indifferenza fuori.
Maggio 15th, 2022 alle 14:42
Tempo e fiato perso !
Per me saluterà i suoi tifosi dopo juve Lazio e contro di noi non scende in campo
La primula viola
Maggio 15th, 2022 alle 14:58
Franz, prizio c’ha le marce che c’ha un ciao. tra l’altro il gol di Cagliari fu annullato per fuorigioco e non per fallo. comunque si, quando uno scrive sempre cose da levarsi da tre passi subito, la prima volta che scrive un articolo normale, sembra che abbia scritto chissà che. io lo trovo insopportabile da sempre.
Maggio 15th, 2022 alle 16:11
polemica sterile e inutile. Posto che a lui interessa una beneamata s..a dell’accoglienza del pubblico fiorentino, sarebbe bene che il suddetto si comportasse di conseguenza, con una sana, reciproca, indifferenza.
Non posso separare l’uomo dal calciatore, in questo caso e,considerata la squadra in cui ha sempre militato,il signor Chiellini non avrà mai i miei applausi.
Maggio 15th, 2022 alle 17:50
Fuori tema: ho appena finito di vedere la tappa del Giro. Credo che il ciclismo italiano non sia mai stato ad un livello così basso in tutta la sua storia, dagli inizi del ‘900. In un Giro senza campioni, solo con buoni corridori, arriva sul Blockhaus un gruppetto che si gioca la tappa in volata. L’ultimo del gruppetto è Pozzovivo, 40 anni, poi arriva con un po’ di distacco Nibali, 38 anni. Credo che i vertici che governano il ciclismo italiano dovrebbero andarsene in massa. Occorre gente seria e competente che faccia ripartire il movimento dal basso, e forse, dico forse, fra una decina di anni riusciremo di nuovo a vincere una grande corsa a tappe. Che tristezza.
Maggio 15th, 2022 alle 17:57
Raz, su Prizio ognuno giustamente la pensa come gli pare, ma sul gol annullato a Cagliari non diciamo cazzate, per favore, che ancora brucia.
Maggio 15th, 2022 alle 18:00
E comunque il Ciao almeno aveva il variatore.
Maggio 15th, 2022 alle 19:10
@76.
Esatto. Che pena
Io penso che di tappe non ne vinceranno neppure una, gli Italiani.
E sarebbe un record se ricordo bene.
PS. Da rimpiangere il buon vecchio Daniele Tinchella, che almeno una tappa la vinse al giro
Maggio 15th, 2022 alle 20:41
1) con tutti gli argomenti abbiamo , la lotta x L Europa ecc ecc 2) ma a noi di chiellini ci deve interessare così tanto ??? 3) paragonare Maldini a Chiellini mi pare pazzesco .
Maggio 15th, 2022 alle 20:44
Razdeganne bocciato in amarcord viola.
Si vede che sei giovane, beato te.
Maggio 15th, 2022 alle 21:11
Franz: quando uno dice una cazzata, l’ha detta, resta scritta e c’è poco da fare. Ho detto una cazzata!😁 con la piccola scusante che all’epoca ero un pischelletto. Ma comunque errore grave, lo ammetto. Questo non cambia il mio giudizio su prizio che ne ha sparate molte di più e di più gravi; chiudiamola qui perché non si sa mai dove si va s finire a scrivere sul web. Comunque, ciao o cm militare con le marce veloci e le ridotte, mi dispiace che tu apprezzi quel”giornalista” comunque tutti i gusti sono gusti.
Maggio 15th, 2022 alle 22:37
Raz, non sai quante cazzate dico io, è un continuo. Devo dire che di solito seguo tutto sommato poco la stampa (in senso lato) che parla di Fiorentina, per cui anche di Prizio avrò letto sì e no dieci articoli e tutti solo da quando scrive su Firenzeviola perché ai tempi di fiorentina.it non lo seguivo. Quindi non so niente della polemica con i Della Valle e così via. Devo dire comunque che, rispetto a molti suoi colleghi, ha uno stile un po’ più fuori dalle righe e già questo per me è un merito, al di là del contenuto. L’articolo dell’altra sera confermo che mi è piaciuto molto. Il prossimo chissà. Un saluto.
Maggio 15th, 2022 alle 22:53
https://www.youtube.com/watch?v=wdZzIrHk0JI
o raz
beata gioventu
fischiarono fallo di bertoni
che poi d’alltra aprte brio potesse prendere a cazzotti chiunque in area è un altro discorso
https://www.youtube.com/watch?v=ITc_82ry05c
Maggio 15th, 2022 alle 22:54
https://www.youtube.com/watch?v=o1Dk0PUd48M
Maggio 16th, 2022 alle 00:26
Ci manca solo di applaudire chiellini dopo i caroselli quando vincono i gobbi vestiti di azzurro….
Maggio 16th, 2022 alle 00:54
Non sei un folle visionario, David. Anzi, un eventuale saluto con applausi riservato a Chiellini sarebbe un’ottima manifestazione di sportività e sarebbe anche l’occasione per chiudere le becere bocche di chi sputa fango addosso alla nostra tifoseria, dipingedola come un covo di violenti (cfr. il “carissimo” Sergio Vessicchio che deve ancora sborsare 50mila euro di multa per diffamazione a Firenze).
Poi, è chiaro: finché vivrò odierò la Juve e tutto ciò che rappresenta, ma avrò l’onestà e la lucidità di riconoscere, oltre i colori, un professionista e una persona seria come Chiellini.
Ciao, David, SFV!
Maggio 16th, 2022 alle 07:30
O. T.
Bella figura del Livorno, che apparecchia una partita di eccellenza con lo stadio quasi gremito in ogni suo anfratto e perde con il piccolo Tau di Altopascio (in realtà la società dilettantistica di settore giovanile più attrezzata della Toscana)
Con questo risultato e con la vergognosa manfrina messa in campo dal Figline, proprio contro il Tau (persa in modo voluto e scandaloso 5-1) il Livorno rimane in lega pro, con il presidente, lo stesso di quel Prato, che ebbe molti problemi, insieme ai suoi adepti, per aver portato alcuni giocatori, con documenti (sembra falsi o parentele inventate, ma questo lo decide la giustizia) un po’ strani.
Ma nel calcio italiano c’è posto ancora per lui e per i suoi adepti, che fanno più danni della grandine
Maggio 16th, 2022 alle 07:33
Vado in ot a proposito della gara con la Juve, trovo vergognoso ché ancora non sibl conosca data e orario della partita, controllo più volte al giorno novità in merito anche perché Domenica ho una comunione e quindi non posso acquistare il biglietto.
Maggio 16th, 2022 alle 08:45
Stasera incontreremo la Samp già salva e quindi più leggera meno contratta dovremo stare ancora più attenti e riuscire a portare a casa i 3 punti che vogliono dire Europa sicura. Forza ragazzi 💜💜💜💜
Maggio 16th, 2022 alle 09:08
Ho applaudito Maldini, ma Chiellini proprio non me la sento, al limite indifferenza.
Maggio 16th, 2022 alle 09:19
mettendo da parte Chiellini, Graziani, e Prizio, vorrei dire che stasera c’hanno apparecchiato proprio bene: Samp già salva, Atalanta che ha perso e non ci potrebbe più riagguantare se stasera vinciamo e Roma a un punto. tutto si è stranamente messo nel migliore dei modi. Toccandosi il toccabile, vorrei anticipare qualora non andasse bene che non voglio sentire discorsi del tipo: se s’era tenuto questo, se s’era comprato quell’altro ecc. ecc. giochiamo contro una squadra tranquilla, abbiamo giocatori e stimoli che bastano e avanzano per portare a casa l’obiettivo. forza ragazzi che basta poco e ci siamo!
Maggio 16th, 2022 alle 10:43
Io lo saluterei mettendo sul tabellone in loop il gol che fece nel 2005 in quel Fiorentina-Juventus 3-3 e urlando “Chiellini uno di noi” a mò di sfottò. Tutti ridono, nessuno si offende.
Maggio 16th, 2022 alle 11:08
Conosco poco Prizio, per cui ho fatto qualche ricerca, poi ho ricordato che è il giornalista di fiorentina.it che scrisse un articolo, che io dentro di me ritenni vergognoso per offese pesanti e scarse o inesistenti prove.
Poi, ho letto un articolo di qualche giorno fa su Commisso, anche quello da me non gradito, soprattutto per la superficialità e la scarsa profondità di indagine.
Infine, qualche minuto fa ho trovato l’articolo suggerito, che trovo considivisibile.
Non capisco che significa la “vena fiorentina” (non ricordo la definizione precisa usata), ma quando si parla o si scrive in pubblico, non ci si può permettere di offendere e ledere la dignità altrui, senza prove di quello che si dice.
La cosa strana, nel rileggere le accuse ai Della Valle, è la trasposizione ad oggi, che farebbe infuriare il tifo fiorentino contro Prizio,.
Non conosco la persona, per cui di volta in volta se leggo qualcosa, dimentico il passato e condivido o non le cose che leggo nel presente, anche se dal mio punto di vista, nel modo più oggettivo possibile.
Auguro ogni bene a Prizio.
Unsaluto.
Maggio 16th, 2022 alle 11:10
Mi chiedo se è importante dare importanza ad un evento come il fine carriera di Chiellini, Borja Valero ha dovuto quasi supplicare la società dove ha giocato per anni per avere la possibilità di salutare il “suo” pubblico nel suo stadio.
A me di Chiellini e della sua carriera non interessa un fico secco..
Non andrò allo stadio, non lo fischierò ma non gli farò nemmeno la standing ovation.
Maggio 16th, 2022 alle 13:18
Viola 1946;
completamente fuori tema,
tempo fa mi hai risposto in merito al centravanti da acquistare a gennaio spiegandomi che talvolta si compra cio che si trova.
Non essendo un esperto di calcio mercato non ero e non sono in grado di indicare nominativi trattabii dalla Fiorentina.
C’è però un calciatore, poco utilizzato nel suo club che pure lo ha pagato molto, che, a mio avviso, ben ci starebbe nella Fiorentina.
Mi rfierisco a Shomorudov della Roma che pare non incontrare le simpatie di Mourinho. Non so se possa agire da punta centrale ma potrebbe fare al caso nostro.
Un saluto.
Maggio 16th, 2022 alle 13:32
Il a giocare contro le squadre già salve ho una paura…
Concentrati, ragazzi!
Maggio 16th, 2022 alle 13:32
Io. Non il.
Maggio 16th, 2022 alle 14:15
Mai vociato contro un avversario che esce dal campo a parte i piccoli soliti noti simpaticoni che hanno attraversato la mia trentennale storia in Viola…
Auguri a Chiellini …ragazzo con noi nel 2004/05 ma diventato grande coi rivali di sempre…
Umberto Alessandria
Maggio 16th, 2022 alle 14:25
Protagora 76
Sì, purtroppo per i Grandi Giri siamo rimasti nelle mani di “vecchietti” come Nibali e Pozzovivo alla soglia dei 40. Il migliore è Damiano Caruso, che farà il Tour … ma anche lui ne ha quasi 35. Quindi a giovani siamo messi malissimo.
L’unica speranza è Antonio Tiberi, 21 anni da compiere. Campione del mondo a cronometro tra gli Juniores, due giorni fa ha vinto il tapppone del giro d’Ungheria. Corsa di basso livello … ma intanto sta facendo vedere qualcosa.
Le cause sono molteplici.
1) Il ciclismo da 10-15 anni a questa parte è esploso in tutto il mondo e non è un più una questione tra italiani, belgi, francesi, olandesi e spagnoli. Quest’anno la Gand Wevelgem è stata vinta da Girmay, atleta eritreo … che sta ben figurando anche al Giro. Quindi la concorrenza è aumentata e anche di tanto
2) In Italia il ciclismo giovanile arranca per vari motivi. I praticanti sono sempre di meno, 20 anni fa ogni paese aveva la sua corsa … Motivi ? Tanti. La sicurezza innanzi tutto. Il ciclismo è sport bellissimo, ma molto pericoloso.
Gli allenamenti sulle nostre strade intasate dal traffico e con rispetto per il ciclista ai minimi termini sono un problema.
Ora uscirà immancabilmente quello che … eh ma voi in fila per tre ! Io devo andare a lavorare ! Sì, ci sono i deficienti tra i ciclisti come tra gli automobilisti. Il problema è che in Italia muoiono 250 ciclisti all’anno investiti da auto o camion, mentre non muore nessun automobilista investito da un ciclista. Il fratello del povero Michele Scarponi porta avanti da anni una battaglia per il rispetto dei ciclisti – https://www.fondazionemichelescarponi.com/ , ma per ora con pochi successi, anche da parte della politica. All’estero, lo dico per esperienza, la situazione è sicuramente migliore da questo punto di vista.
L’altro problema della sicurezza è la pericolosità intrinseca del ciclismo. Discese a rotta di collo, volate a 70 all’ora. La bici è adrenalina (anni fa, durante una gara sulle Dolomiti toccai i 100 km orari in discesa), ma se cadi il rischio di farsi male seriamente c’è. Vai a dirlo alle famiglie ansiose di questi tempi moderni … meglio il nuoto, il tennis, l’atletica leggera … Ho un bambino di 8 anni e se dicesse di voler correre in bici, non sarei per niente contento così piccolo. Magari quando è più grande. E lo dice uno come me che fa 10.000 km l’anno da almeno 30 anni a questa parte e che ha visto da spettatore decine di Giri, Tour, Mondiali …
3) Mancano soldi ed idee in federazione e al governo da anni. Il Regno Unito 20 anni fa aveva circa 10.000 praticanti agonisti. Oggi supera i 120.000. L’italia ne aveva 200.000, oggi meno del Regno Unito … eppure abbiamo più storia, abbiamo il Giro d’Italia e due classiche monumento come la Sanremo ed il Lombardia e soprattutto un clima che favorisce gli allenamenti e posti straordinari che tutti ci invidiano …
E loro in questi anni hanno “partorito” i vari Froome, Wiggins, Thomas, Yates, Pidcock. Tutto merito della federazione e del governo britannico che finanzia lo sport in maniera sistematica (costruzione velodromi, piste di allenamento sicure) e ha coinvolto le scuole e la comunicazione dei media. Le immagini del Tour de France in Inghilterra o del Mondiale sono state emblematiche, con milioni di persone sulle strade. Un po’ come nel calcio. Lo sport per gli inglesi è in cima ai loro interessi … noi invece abbiamo gli aperitivi, il successo facile nei talent o nei reality e soprattutto poca voglia di sacrificarci.
Aggiungiamo poi che senza soldi non abbiamo neanche più una squadra nel Pro Tour. Delle 22 squadre più importanti al mondo non ce n’è più nessuna italiana. Poche aziende investono in questo sport. Negli anni 90 le 10 squadre più forti al mondo erano italiane: Mapei, Gewiss, Ariostea, Carrera, Chateaux d’Ax, Mercatone Uno … Anche il mercato delle biciclette che una volta dominavamo è in picchiata. Tranne poche che resistono come Pinarello, Colnago o Bianchi … gran parte del mercato è stato eroso da americani, tedeschi, svizzeri con Trek, Bmc, Canyon, Scott, Cannondale, Cervelo. Tutte all’avanguardia nella ricerca tecnica.
Le poche note positive riguardano settori come granfondo o il cicloturismo soprattutto con le e-bike in grande ascesa (per partecipare a gare come la maratona delle Dolomiti devi prenotare un pettorale come fosse un concerto dei Rolling Stones, in mezz’ora vanno tutti esauriti 10.000 posti …). Bisognerebbe sfruttare le cose più popolari per portare qualche giovane al professionismo.
Per chiosare su un blog che parla di calcio, purtroppo va detto che il ciclismo italiano giovanile segue proprio il calcio italiano nel suo declino e diverse colpe sono da attribuire a cause simili.
Maggio 16th, 2022 alle 14:39
… ah, volevo aggiungere che nonostante non abbiamo nessuno di forte, i media generici (TG, quotidiani) lo snobbano … il ciclismo fa ascolti da paura.
Ieri la tappa del Blockhaus è stata vista da 2.500.000 di persone tra RAI, Eurosport a pagamento e GCN in streaming. Tanto per fare un paragone, la finale degli internazionali di tennis di Roma l’hanno vista su Sky ed in chiaro su Italia 1 da 650.000 spetattori … La MotoGP circa 1.000.000 … Milan (869.000) ed Inter (768.000) non hanno raggiunto 1 milione di spettatori ciascuno …
Maggio 16th, 2022 alle 14:49
A parte gli scherzi, noto l’umore della città per la passeggiata di Genova molto alto già da diversi giorni.
Molto simile all’umore che si respira da ieri sera a Milano sponda rossonera.
Molto simile all’umore degli interisti fino al 4 Maggio 2002….
Maggio 16th, 2022 alle 15:19
Allora
se oggi vinciamo e poi battiamo anche i gobbi sabato sera, allora e solo allora, potrei anche applaudire chiellini a fine partita. Ma solo allora e se facciamo 6 punti.
Lapi Dario
Maggio 16th, 2022 alle 17:13
Quante parole!Cominciamo a non fare figure di kakka ancora una volta questa sera!Questa squadra si regge con le stampelle in un campionato scarso ma scarso forte!Dovessimo andare in Europa(speriamolo),ci vorrebbero investimenti enormi per fare una squadra competitiva e temo che Commisso non ne abbia,proprio voglia visto i bastoni che gli mettono fra le ruote per il centro sportivo e lo stadio.!Inoltre gli italioti ci snobbano in ogni trasmissione sportiva.
Maggio 16th, 2022 alle 19:29
Spero che alla fine della partita si possa dire qualcosa di diverso ma il primo tempo della Fiorentina, che sta giocando x l’Europa, è scandaloso. Le partite si possono perdere o vincere però si devono giocare.
Maggio 16th, 2022 alle 19:31
I tempo al Ferraris: una Fiorentina inguardabile è sotto di 2-0 e sta buttando al cesso tutta la stagione. Meno male che l’avevano preparata bene.
VERGOGNOSI e mi duole scriverlo. La Samp sembra il Barcellona. in Europa ? SI in vacanza.
Maggio 16th, 2022 alle 19:52
@103:
Tranquillo. Infatti stiamo vincendo 2-0 adesso:) (post ironico).
Con la fortuna che abbiamo noi, capace stasera vince l’Atalanta (post serio).
Maggio 16th, 2022 alle 19:54
Che se ne vadano tutti!Sono di una pochezza senza limiti!Solo proclami e parole.Sampdoria,quasi da B,dopo 45mns ce ne ha gia rifilati 2.
Maggio 16th, 2022 alle 20:06
Umiliati anche dalla Samp.
Commisso vattene
Maggio 16th, 2022 alle 20:25
Dario
Niente applausi allora
Ma come si fa a perdere così!
E pensare che ieri prendevo in giro i miei amici livornesi
Maggio 16th, 2022 alle 20:31
Vergognosi,indegni di rappresentare questa maglia.Società,allenatore,giocatori.Per fortuna non andranno a sputtanarci in Europa!Questa é una squadra da fondo classifica altro che storie!59pp sono immeritati per chi perde una partita su due.Basta!goals dalla Samp ,4 goals dal torino,e via dicendo.
Maggio 16th, 2022 alle 20:41
L’allenatore DOVRA’ spiegare perché la squadra all’ultima partita di campionato (quella di sabato non conta perché è persa) quando si doveva entrare in Europa ed invece si sono presentati in questo stato confusionale. VERGOGNA.
Maggio 16th, 2022 alle 20:48
Primo match point per l’Europa c’è lo siamo giocato !!!
La primula viola
Maggio 16th, 2022 alle 20:49
Correggo il mio post in risposta al 103.
Volevo scrivere Lazio, non Atalanta.
Maggio 16th, 2022 alle 21:49
Lapi Dario. Bella partita a Genova.battiamo anche la juve
Maggio 16th, 2022 alle 22:02
Se veramente Italiano ha visto la partita he ha raccontato è da esonero immediato e parlare di giocarsi l’Europa con la Juve vuol dire prendere tutti in giro. Da parte mia il campionato è finito. Sabato andrò al cinema e se contro la Juve giocheremo bene mi incaxxxero ancora di più. Spero che si vergognino tutti e che giochino in uno stadio deserto.
Maggio 16th, 2022 alle 22:10
perchè?
perchè?
perchè,qualsiasi squadra abbiamo,anche quelle più forti di questa,invariabilmente si fallisce il “match point”,come lo hanno chiamato tutti?
perchè?
Maggio 16th, 2022 alle 22:32
Stasera mi sono vergognato per loro, per il resto la matematica non ci condanna ancora.
Nient’altro da aggiungere
Maggio 17th, 2022 alle 00:33
Ciao David, ti scrivo qui perché ho voglia di sfogarmi per la brutta partita contro la Samp… Spero che questi ragazzi, Sabato cancellino questa brutta prestazione con una bella vittoria contro la Juventus. Mi farebbe vedere uno stadio pieno di tifosi che incitano la nostra squadra. A fine partita poi, chiamerei Chiellini sotto la curva, gli farei togliere la maglia e partirei con un bel l’applauso… Sarebbe un bel modo di far parlare di noi… Un esempio di civiltà! Detto questo, sono anche molto preoccupato per la nostra Fiorentina, il silenzio di Commisso non mi convince, anche il figlio che prima andava a vedere gli allenamenti non va più nemmeno allo stadio, anche oggi a Marassi ho visto solo Jo Barone… Spero di sbagliarmi ma queste sconfitte ho paura che siano frutto di baraonde societarie che si muovono all’orizzonte. Buonanotte.
Maggio 17th, 2022 alle 04:43
Massimo G. 118) ti sei vergognato per loro? Io mi sono vergognato per me! Per la mia penosa ostinazione nel fare il tifo e perdere tempo prezioso guardando una massa di mercenari vergognosi che non ti dà mai una gioia! Non voglio aggiungere altro, ma almeno qualcuno la smetta di ringraziare Gattuso!
Maggio 17th, 2022 alle 06:13
Rambaldo Melandri
Ti assicuro che una squadra con una fragilità psicologica come questa, con Gattuso durava fatica a salvarsi.
Qualche volta non scendiamo in campo
Ma vincendo contro lei, ritorniamo in Europa e con Gattuso non sarebbe successo.
Grazie Gennaro
Maggio 17th, 2022 alle 07:02
Rambaldo Melandri
Mi sono vergognato per loro perché purtroppo loro non si vergogneranno per quanto hanno fatto ieri sera, già che vanno in sala stampa a giustificare l’ingiustificabile quando un mesto silenzio mi sembrava più consono per la situazione.
Davide le prime tre righe del post precedente, le riscriveresti dopo quanto visto ieri ? Maturi ?
Maggio 17th, 2022 alle 08:15
Ritornato da Genova.
Samp in campo per riscaldamento pre partita , noi entriamo dopo 10 minuti e usciamo 5 minuti prima. Per loro tutti in campo anche con le riserve è una festa, mentre i ns concentrati.
Non sono entrati in campo ma nemmeno Italiano.
Torreira si accascia dopo 5 minuti, impresentabile.
Primo Gol su calcio piazzato di petto con Igor che guarda.
Secondo gol del 39 enne con Milenkovic che guarda.
Duncan e Ikone’ travolti da Rincon e Augello.
Secondo tempo la Samp non supera la metà campo e noi non si tira mai in porta.
Cabral non comment abile.
Poi entra Callejon.
Alla prima azione in cui passano metà campo fanno gol.
Maggio 17th, 2022 alle 08:28
Ieri era la partita più importante dell’anno e l’hanno ciccata clamorosamente sia fisicamente che psicologicamente. Tutti. Per primo l’allenatore che ha mandato in campo una squadra in quelle condizioni. Ma cosa gli ha raccontato in settimana?
La Società vuole andare in Europa? O preferisce di no così non è obbligata a comprare tanti giocatori?
Comunque questa volta non hanno spezzato un sogno ma una cosa reale, concreta. Hanno mancato di rispetto a migliaia di tifosi.
Maggio 17th, 2022 alle 09:01
Rosetta, sì, hai ragione! Erano meglio Iachini e Prandelli che, con Vlahovic che segnava 20 gol a stagione, facevano 40 punti … così non c’era il problema dell’Europa e alla penultima giornata con 36 punti si poteva festeggiare come ieri hanno fatto i doriani.
Riprendiamo uno dei due ! Soprattutto il primo che hai difeso ad ogni sconfitta per due anni.
Maggio 17th, 2022 alle 09:07
E’ ormai evidente che il nostro mister non sa preparare certe partite. Con la Roma è facile.
Si farà, d’altronde è il quarto anno che allena.
Maggio 17th, 2022 alle 09:12
Che andasse così era evidente, l’ho capito sin dal primo mattino quando ascoltavo il Pentasport in radio verso le 7.30 ed un tizio ha chiamato tutto contento di andare a Genova in mezzo ai tifosi doriani per sbeffeggiarli..
Il giornalista tutto contento ha detto che era il miglior messaggio della giornata..
Non ci aveva capito nulla nessuno…
Impera una chiusura mentale a Firenze che deriva dal fatto di coltivare solo il proprio orticello.
Sottovalutare le altre situazioni, conoscere bene gli avversari … porta a figure del genere. Il Nostro campionato finisce Sabato spero solo che Dusan non porti a casa il pallone con tutte le firme
Maggio 17th, 2022 alle 09:16
La vita privata non c’entra niente con lo sport.
Lui è il prototipo perfetto del gobbo e lo infamerò alla grande !!!!!!!!
Maggio 17th, 2022 alle 09:51
123 Omino di ferro
Oggi guarda non è giornata! Mi hai veramente scassato quello che non c’ho! Bisogna proprio che tu vada proprio a farti un bel giro. Se non capisci quello che più volte ti ho spiegato il problema è grosso ma è tutto tuo. Se ti sembra normale per un allenatore eccelso bravissimo super grande immenso che sa tutto sa preparare le partite sa fare i cambi ed è comunque super a prescindere e poi presenta la squadra di ieri sera allora vuol dire che parlare di calcio con te è tempo sprecato. Viva Italiano, viva prendere 53 gol, perdere un fottio di partite, viva perdere l’Europa perché non è stato capace di saper gestire la tensione nervosa nella preparazione della partita più importante dell’anno. Viva viva e vibrante soddisfazione.
Maggio 17th, 2022 alle 10:01
Omino
Ti dirò di più anche se domenica si vincesse e si andasse in Europa non cambierei pensiero.
Maggio 17th, 2022 alle 12:21
Rosetta, abbi pazienza, però il tuo è un discorso parziale. Se anche perdessimo l’Europa in extremis, gran parte del merito per aver sfiorato l’impresa sarebbe del mister. Questo mi pare innegabile. Non so cos’avremmo fatto con Iachini o Klopp perché, come dico sempre, nel calcio il se e il ma è il patrimonio dei bischeri, ma so che ad agosto che saremmo stati a giocarci l’Europa all’ultima giornata ci avrebbero scommesso in pochi. Ma di molto pochi.
Ciao.
Maggio 17th, 2022 alle 12:37
Il tifoso è il tifoso e quello deve fare ma che almeno non voglia fare il saccente sul calcio mi pare il minimo.
Maggio 17th, 2022 alle 13:05
Rosetta, infatti. Ho scritto bene. Sei accecata dall’odio e il pregiudizio verso Italiano da inizio anno. Ti avevo inquadrato bneissimo. Non mi sbagliavo ed il tuo 130 ne è la prova.
Ripeto: hai giustificato gli allenatori di questa squadra per due anni dando la colpa ai giocatori, mentre quest’anno hai attaccato il mister ad ogni sconfitta.
Lo scorso anno abbiamo preso 59 gol e ti andava bene, quest’anno 51 e va esonerato l’allenatore.
Lo scorso anno abbiamo fatto 40 punti e ti andava bene, quest’anno 59 e Italiano non capisce niente.
Lo scorso anno abbiamo segnato 47 gol, quest’anno 59 … però meglio gli allenatori dell’anno scorso.
Vedrai se avesse avuto Vlahovic, Castrovilli e Torreira senza infortunio con il cavolo che perdevamo queste partite ! Magari una ma non 4.
Il problema non è Italiano, ma Pradé-Barone che non indovinano mezzo giocatore che salti l’uomo davanti e sblocchi le partite contro le squadre chiuse. E che gli vendono Vlahovic a metà stagione. Poi è colpa dell’allenatore …
Uno come Massimo Marianella (per me uno dei migliori giornalisti di calcio in Italia) ieri ha detto che secondo lui Italiano merita la panchina d’oro. A chi dovrei credere a Marianella o a Rosetta ?
Ho fatto un anno solo di abbonamento in Maratona perché era pieno di quelli come te. Spero di non trovarti mai vicino quando siamo a vedere le partite.
Maggio 17th, 2022 alle 15:05
Omino secondo me sei veramente fuori strada.
1. Io non ho mai avuto pregiudizi contro Italiano, menzionami una frase una sola contro Italiano, anche recentemente quando tanti qui sul blog gli davano contro. Io anche in questa occasione ho detto non che è un incapace ma che non ha saputo gestire la tensione nervosa nella partita più importante dell’anno. Negalo se ne sei capace.
2.sei te che sei talebano e quindi o va bene o va male. Non è così si deve applaudire quando va bene e si deve criticare se sbaglia.
3. Non hai capito proprio niente. Io amo attaccare e non sopporto gli allenatori che ad esempio mettono dentro un difensore o un centrocampista per mantenere il pareggio.
4. Su Iachini te lo ripeto per l’ennesima volta io lo dufendevo, non per il gioco, ma perché è stato trattato malissimo dal lato umano, specialmente da i cosiddetti addetti ai lavori. Quelli x intenderci che hanno lavorato x portare ancora Prandelli.
Poi anch’io spero di non incontrarti mai.
Maggio 17th, 2022 alle 15:11
Franz Paperott
Sono d’accordo con te ed infatti se vai a rileggere I miei post fino a ieri erano improntati al ringraziamento comunque. Ma ieri non contesto la sconfitta ma la mancanza di…..si può dire rispetto nei confronti dei tifosi? e la mancanza di spiegazioni, come hai scritto anche te, da parte di Italiano.
Le partite si vincono e si perdono però si giocano. Soprattutto quella più importante dell’anno.
Maggio 17th, 2022 alle 15:26
Omino ho riletto il tuo post io non ho parlato di esonero ho fatto notare che non è possibile presentare una squadra in quelle condizioni psico-fisiche nella partita più importante dell’anno.
Su Prade sono anni che scrivo che se ne deve andare
Maggio 17th, 2022 alle 19:48
Rosetta 135. Sì, senza dubbio.
Maggio 18th, 2022 alle 11:58
Rosetta, io ho riletto il tuo 116 e hai parlato di esonero.
Non rigirare le frittate. Hai difeso per due anni Iachini (esonerato anche a Parma) nonostante le pessime prestazioni e con Italiano già ad ottobre lo attaccavi per la difesa alta ed i troppi gol subiti te lo feci notare.
Alla fine ne abbiamo presi meno dall’anno scorso e ne abbiamo fatti di più proprio perché abbiamo rischiato di più giocando più alti. Guarda che all’estero giocano tutti così … siamo in Italia che siamo rimasti indietro ed infatti gli unici che trovano trovano squadre all’estero sono Ancelotti e De Zerbi. Due criticati in Italia perchè prendevano troppi gol …
Che doveva dire Italiano ? Ha detto che la squadra non è scesa in campo. Che arrivavamo dopo di loro su tutti palloni … in campo era allibito. Dopo la prestazione con la Roma non se lo aspettava neanche lui. Calo fisico ? Non credo in una settimana. Il rpoblema è che abbiamo troppa gente scarsa ed i pochi buoni tutti rotti o venduti.
Maggio 18th, 2022 alle 20:06
Omino
È difficile parlare con te perché vuoi girare tutto a pro tuo e poi anche perché evidentemente ti sto sulle scatole. Problema tuo.
Ho scritto “se veramente Italiano ha visto ….è da esonero” nel senso “ma che dice?” non nel senso che si deve esonerare. Tutti lo capiscono anche te ma ti piace giocare sulle parole e darmi addosso, non a caso in tanti hanno espresso il mio pensiero ma te ti accanisce solo con me. Me ne faccio una ragione. Da questo momento ti ignorero te fai uguale.
p.s. nell’altro post hai scritto che la colpa è dei giocatori scarsi e non di Italiano. Ma quando si vince è merito di Italiano e quando si perde è colpa dei giocatori! Un po’ e un po’ no?
Comunque l’ultima cosa prima di ignirarti x sempre. A me Italiano piace ma se sbaglia lo critico.
Vai vai tranquillo che sabato sarà una fiorentina stellare così potrai dire avete visto?
Maggio 19th, 2022 alle 13:22
Come antisportività è secondo solo a Bonucci… e io dovrei appaludirlo?? Non lo fischio…. lo insulto proprio…
Maggio 19th, 2022 alle 16:50
Rosetta, non è un discorso di stare sulle scatole … io sono di Cecina e sono stato abbonato prima del Covid per 25 anni (e probabilmente il prossimo anno tornerò), facendo ogni volta 250 km.
Ormai vi conosco bene e se c’è una cosa che non sopporto di molti fiorentini di Firenze è quella di “ragionare” per simpatie e non con la razionalità dei punti, delle statistiche e del gioco. Tifosi e giornalisti.
Ricordo quelli in curva che ce l’avevano con Batistuta perché “non sapeva stoppare il pallone” o con Rui Costa perché “non aveva il tiro”.
Sul discorso che è colpa dei giocatori è vero … fino ad un certo punto. Abbiamo 5/6 giocatori da Europa. Di questi 5 o 6, in questo momento 3 ci mancano (Castrovilli, Torreira e Odriozola). Ti sembra poco ? E per queste figuracce per me la colpa è più di Barone e Pradé che ne hanno portati troppi scarsi, piuttosto che di Italiano che per la rosa che ha per me ha fatto bene.
Secondo te quindi avevamo una rosa da 65/70 punti e se ne abbiamo fatti 60 è colpa di Italiano ? Ma rileggetevi cosa scrivevate ad inzio anno !!!! Ora, grazie soprattutto all’allenatore, siamo ad un passo dall’Europa e se alla fine sbagliamo la colpa è sua ?
Guarda cosa scrivevo ad agosto: 7° posto con 64 punti. Ed avevamo Vlahovic. Ed ero uno dei pochissimi ad essere ottimista. E avevo già scritto che avremmo preso qualche imbarcata e che saebbero usciti i soliti rompic..oni. E mi sfottevano pure …
L’Omino di Ferro ha scritto:
Agosto 21st, 2021 alle 10:04
Erano anni (da Paulo Sousa) che non ero in fibrillazione come per questo campionato.
I motivi sono essnzialmente due:
1) Ho grandissima fiducia nell’allenatore
2) Sto apprezzando il calciomercato, soprattutto per lo “svecchiamento” della rosa, per puntare su qualche giovane (Gonzalez, Maleh, Bianco) e per qualche rinnovo inaspettato (Milenkovic e forse Vlahovic).
Certo, non sarà tutto rosa e fiori. Avremo una buona parte della piazza che alla prima imbarcata (perché con il gioco di Italiano le probabilità sono alte) riverserà tutto il veleno accumulato su giornali e social. I pessimisti non scrivono mai prima, ma sono prontissimi con il loro arsenale di nickname a riempire questo blog con almeno 200 commenti alla prima sconfitta.
Sono cellule dormienti, alla prima negativa, zaaacc ! Eccoli spuntare fuori come le formiche quando gli sbaragli il formicaio, a dirti che loro sapevano tutto e che noi siamo i soliti boccaloni a credere al presidente di turno.
Ma io intanto mi accontenterei già di vedere un gioco propositivo e spettacolare, anche a costo di qualche punto perso per strada.
Intanto faccio come mio solito il pronostico ad inizio anno
Per me 7° posto con 64 punti ! 🙂