Risposta perfetta
Inserito da admin il 10 Mag 2022 8:51 am. Categoria: Senza categoria.
Ora sì che possiamo parlare di grande stagione, comunque finisca, era questa la prova di maturita’ che si chiedeva alla Fiorentina.
Partita dominata, rigore o non rigore, e comunque ce n’era un altro piu’ evidente sempre su Gonzalez.
Correvano di piu’ e soprattutto correvano meglio.
Tutti, nessuno escluso, segno che non erano cotti, semplicemente non reggevano le due settimane consecutive con le tre partite.
Adesso ce la giochiamo e sara’ divertente.
Maggio 10th, 2022 alle 09:02
…e stamani a Roma con un cravatta pieni di gigli !!!!
La primula viola
Maggio 10th, 2022 alle 09:02
Vittoria meritata e che ci voleva per risollevare l’ambiente.Amrabat finalmente consacrato ai livelli di Verona.Bene Bonaventura .I problemi comunque non sono svaniti.Aspettiamo lunedi prossimo dopo la partita con la Samp.Ormai di questi non mi fido e non ho mai amato le docce scozzesi.
Maggio 10th, 2022 alle 09:04
Grande David, ci fosse stato il mitico Ciuffi ti avrebbe ricordato che vai un po’ in qua ed un po’ in là
Maggio 10th, 2022 alle 09:10
Grande serata, la prova del 9 però sarà a Genova, se questa squadra è un po’ cotta dal punto di vista atletico, ieri sera con tutto rispetto per la Roma, abbiamo giocato con una squadra più cotta di noi, che ha nella testa un solo obbiettivo.
Se a Genova non vinci e convinci, resterà una stagione positiva ma non straordinaria.
Forza e coraggio!!
Maggio 10th, 2022 alle 09:13
bella partita, veramente grande Viola. non credo che i giocatori non reggano le due partite a settimana, penso piuttosto che specialmente con questo allenatore, se non si ha il tempo di prepararle a modo, le partite, si va in difficoltà. quando c’è una settimana piena, senza nazionali e tutto il resto, il nostro rendimento si alza di molto. tre sole considerazioni: Nico è una bestia, Ikone avrebbe tutto per diventare un top, gli manca poco ma è tutto l’anno che gli manca poco, e Ambrabat va tenuto assolutamente.
Maggio 10th, 2022 alle 09:15
Si poteva fare
Maggio 10th, 2022 alle 09:18
Adesso manca soltanto che questa squadra si accorga di avere un centravanti e poi saremo perfetti.
Maggio 10th, 2022 alle 09:23
Rimango dell’opinione che Italiano debba crescere molto, anche nella gestione della partita infrasettimanale perché se l’anno prossimo disgraziatamente si andasse in Europa si gioca giovedì e poi domenica/lunedì.
Si evince quindi che l’anno prossimo dovremo avere più pazienza per qualche giornata a vuoto. Sicuramente dovremo migliorare come livello medio di rosa. Biraghi può avere una riserva affidabile, gonzalez può non giocarle tutte, nel mezzo al campo torreira e bonaventura dovranno avere alternative valide…e italiano migliorerà nella gestione delle risorse. Parte sicuramente avvantaggiato perché ruota sempre i giocatori, ma non deve commettere l’errore di mettere in campo gente che non sta in piedi come con l’Udinese.
Non so se ho capito bene, ma se vinciamo a Genova e il Milan vince con l’Atalanta siamo sicuri di andare in Europa anche prima della Juve. Esatto?
Maggio 10th, 2022 alle 09:34
Sarà divertente se riusciremo nell’impresa…..
Per il resto mai come quest’anno vale il detto chiuso una porta si apre un portone…. grazie infinite Rino.
Maggio 10th, 2022 alle 09:39
L’avevo scritto nel precedente commento,ma lo rimetto qui:
“Maggio 10th, 2022 alle 07:08
….ma dove vogliamo andare? Io non mi faccio sviare dal risultato. La roma era stanca,e se non ti regalavano quel rigore fasullo stavamo a parlare di un’altra partita. Anche oggi uscite scriteriate di terracciano,biraghi che non azzecca un cross,ikone’ fumoso,nico sempre a rotolarsi per la terra,e venuti…che te lo dico a fare? Non basta essere fiorentino per dirsi degno della serie a…
😂😂😂😂”
Maggio 10th, 2022 alle 09:46
Partita perfetta e vittoria strameritata. Vergognosa la campagna mediatica messa in piedi da tv e giornali a proposito del rigore su Nico, che c’era senza alcun dubbio perchè il tocco sulla gamba c’è e anche nel caso in cui non lo avessero concesso non avrebbe pregiudicato l’esito della partita vista la nostra netta superiorità. Probabilmente cominciano a temere che la Roma possa rimanere alla fine della stagione con un pugno di mosche in mano. La squadra per fortuna è viva e combattiva, grande partita di Nico e di tutto il centrocampo con un Amrabat in gran spolvero (peccato per il giallo). Ora non commettiamo il solito errore da provinciali di passare dalla depressione totale dei giorni scorsi all’esaltazione più sfrenata, con la Sampdoria sarà una battaglia perchè quasi sicuramente non saranno ancora salvi. Forza Viola!
Maggio 10th, 2022 alle 09:47
Calma…… il gatto non e’ancora nel sacco!A Genova con il coltello tra i denti: e’ la partita che vale l’intera stagione!!!!
Maggio 10th, 2022 alle 09:49
Con questa indiscutibile vittoria manteniamo vivo il sogno. Ma solo se tale sogno si avvererà potremo parlare di grande stagione.
Altrimenti sarà semplicemente una stagione migliore della precedente.
Maggio 10th, 2022 alle 09:52
Felice di essere stato smentito nelle mie previsioni menagrame. Mi aspettavo una Roma galvanizzata dalla finale di conference league, invece erano fermi sulle gambe: è stato sufficiente un tempo per piegarli.
Siccome non sono mai contento, mi chiedo come mai non si sia approfittato di un avversario molle e rinunciatario per fare il terzo gol, che sarebbe servito per la classifica avulsa. Forse, dopo 4 sconfitte di fila, ha prevalso la paura di prendere gol.
Grande serata comunque, ora testa alla Samp, partita che sarà molto più dura. Poi ci sono i gobbi….chissà come andrà a finire. E’ già bello giocarsela fino alla fine.
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2022 alle 09:54
Lascia stare il rigore non dato. Abbiamo giocato bene !! Amrabat sempre meglio !!
Maggio 10th, 2022 alle 09:57
Oggi guardiamo cosa diranno i soliti frignoni che dal dopo Sassuolo eravamo bolliti e se avevamo preso Berardi….poi abbiamo perso con la Salernitana (alla fine per un errore individuale) ma come l’ultima in classifica…..ora la Salernitana è quat’ultima.
Arrivare in Europa era ed è ancora molto difficile. Se avevamo vinto a Salerno non avremmo avuto problemi? Vero. Se le avevamo vinte tutte quelle perse si lottava per lo scudetto 🤣🤣
Vergognosi quelli di DAZN e Murino anche! Ha avuto il coraggio di lamentarsi in toto dell’arbitro di ieri e in generale. Non si ricorda quante partite ha vinto perché le partite sono finite anche al 100esimo minuto. Nessuno ha detto che c’era un secondo rigore e che siamo stati fermati per un fallo inesistente mentre si andava in porta.
Ripeto giochiamo partita x partita tifiamo e poi vedremo dove siamo e comunque vada grazie a tutti.
Maggio 10th, 2022 alle 10:03
Poco da aggiungere ad un commento azzecatissimo da parte del Direttore David.
Un unico rimpianto: negli ultimi 10 minuti ho sperato arrivasse il terzo goal che, in caso di arrivo a pari punti a due con la Roma, ci avrebbe favorito.
Le migliori giocate di Ikone, sino ad ora, si sono viste contro le squadre più forti, forse per una questione di spazi avanti a lui. Preferisco lui a destra e Nico a sinistra, come ieri, che il contrario.
Ciò premesso, contro Juve (andata in coppa), Inter e ieri, è parso un giocatore sul punto di esplodere. Manca ancora qualcosa per determinare ma, quando è messo nella condizione di “distendersi”, può contare su un livello di tecnica in velocità molto elevato. Peccato per il fallo che gli è stato fischiato sul possibile 3-0, a mio aviso inesistente. Ancora un po’ “veneziano”, viceversa, quando deve giocare a difesa rischiata, situazione in cui perde spesso palla.
Il rigore non c’era (se passa l’idea che quello sia rigore è finito il calcio) ma, ripeto, la giocata del francese nell’azione del possibile 3-0 non era fallosa.
Abiamo patito le 5 gare in 16 giorni, tutte con punti importanti in palio e giocate senza “il quartetto del palleggio” formato da Odriozola, Torreira, Castrovilli, Bonaventura.
Quest’ultimo, pur autore ieri di una buona prova in fase di inserimento ed altro, continua a palesare carenze di lucidità inspeigabili per un giocatore della sua esperienza.
La squadra ha giocato bene.
Dalla parte di Venuti, che palesa evidente lacune, è stata meno pulita e, rispetto al solito, un po’ più frettolosa in alcuni rinvii.
Spiace non possa disporre di un centravanti all’altezza dei concetti calcistici della squadra.
Italiano, da applausi, per la stagione e per il livello di conoscenze impartite, dovrà nel futuro prossimo migliorare nella gestione delle tre gare a settimana che, a prescindere da un’eventuale partecipazione in coppa, saranno frequenti nell’annata con il calendario compreso dal mondiale a novembre-dicemebre.
Sino ad ora è stato eccellente nella preparazione della partita settimanale. Probabile che, con un anno in più di lavoro, il prossimo anno si riesac a compiere anche questo passo…
Maggio 10th, 2022 alle 10:08
Hai scritto una cosa giustissima David, questa squadra almeno numericamente, non regge le tre partite a settimana.
Che l’anno sia stato positivo, anche per quelli che hanno sempre e comunque da criticare, è sotto gli occhi di tutti, vedremo e leggeremo ora a cosa si attaccheranno, pur di sminuire, il buono che è stato fatto.
Ci giocheremo ora l’accesso all’Europa, considerando e pensando, da dove venivamo, è stata una grande annata e mi sono divertito come da tanto, non mi succedeva.
Se davvero ci arrivassimo, servirebbero almeno quattro cosiddetti giocatori importanti in più.
Maggio 10th, 2022 alle 10:17
Complimenti a tutti!
Al mister ai ragazzi, alla società.
Piuttosto, Rocco quando arriverà?
Lunedì a Marassi difficile, non credo siano già salvi per cui ci sarà da battagliare.
Avevo previsto sconfitta a Milano e vittoria con la Roma, a Genova per me un pari non credo di più, spero essere smentito, chiudiamo a 60/61.
FORZA VIOLA
Maggio 10th, 2022 alle 10:20
La faccia di Mourinho non ha prezzo.
Per tutto il resto c’è Italiano.
Maggio 10th, 2022 alle 10:22
Gran partita e vittoria che ci voleva proprio!
La prox sfida la giochiamo di lunedì e se le concorrenti della Sampo sabato e domenica steccano, magari sarà un vantaggio anche per noi…
OFF TOPIC: Notizia di stamattina il M. City ha acquistato dal Borussia DFortmund Haland x 70 MLN!!! Questo fa capire che capolavoro ha fatto la Fiorentina prendendo 75 MNL dal Serbo…
FORZA e ONORE FIORENTINA!!!
Maggio 10th, 2022 alle 10:53
Bene bene ieri sera, peccato perché potevamo segnare il terzo che ci avrebbe dato una mano in più in caso di arrivo a pari punti con la Roma (4 gol di differenza reti con 2 partite rimaste non sono pochi).
P.s. Noi potremmo andare a Samp con la Samp già salva se Napoli e Inter vincono contro Genoa e Cagliari, ed è un bel vantaggio!
Maggio 10th, 2022 alle 10:58
Mah alla qualificazione europea (Europa League intendo perché la conference lasciamola a qualcun altro…per favore siamo seri) ci credo poco,per questioni di calendario la Roma ha due partite facilissime e la Lazio ha pur sempre tre punti più di noi che di contro abbiamo due scontri belli tosti ….la maturità la dovevano vidimare in quel di Salerno e confermare contro l’Udinese …non credo che un professionista in serie A non riesca a reggere una partita ogni tre giorni per una sola settimana ….anche perché per esempio l’Udinese ci è riuscita ….dando per scontato che vincere contro codesti fa sempre un immenso piacere,diamo ancora un senso di incompletezza,palesata nel secondo tempo dove si poteva dilagare contro delle statue di marmo… se vogliamo ambire a traguardi prestigiosi servono tre ,quattro innesti di spessore ma di vero spessore non i Callejon o Kokorin di turno …giocatori pronti che corrano e non figurine sul viale del tramonto ……detto questo rimane una stagione discreta le basi sono state gettate vediamo di costruirci un bell’impianto degno del migliore Viola park…
Maggio 10th, 2022 alle 11:00
Le partite si possono perdere, anche malamente come quella con l’Udinese o mal programmate come quelle con la Salernitana, ma è il calcio è un percorso di maturità della squadra.
Quello che mi sta sul cazzo da tifoso è essere preso per il culo, sentire un buffone pallone gonfiato alla tv recriminare per un rigore dubbio e nessuno e dico nessuno che abbia le palle di ricordare al “santone” il secondo rigore non dato e l’assurdo fallo di Ikone lanciato in porta.
A me questo sta sul cazzo, il saper di non contare una sega nelle tv e fuori dalle tv, perchè la società non ha fatto nessun comunicato, perchè nessun giornalista opinionista si è esposto???
Hanno tutti paura di un pagliaccio a cui tutti leccano il culo perchè nella preistoria ha fatto il triplete???
Vdz
Maggio 10th, 2022 alle 11:02
Arbitro: Ikonè è stato fermato da solo davanti al portiere perchè un difensore è svenuto.
Squadra: hanno giocato bene quasi tutti, anche se paiono fumosi ricordiamoci l’età di Nico ed Ikonè, io contro non li vorrei mai.
Centravanti: con tutta la simpatia che mi ispira e il grande impegno che ci mette, non ci siamo , non ci siamo , non ci siamo. Non tiene un pallone, non prende un fallo (gliene ha fischiato 1 al 75′ per pietà), non parliamo dei gol.. provate a pensare questa squadra non dico con l’innominabile, ma con Luca Toni del 2012
AA
Maggio 10th, 2022 alle 11:03
Voglio aggiungere che x continuare a sperare dobbiamo vincere contro la Samp e se il Milan vuole vincere lo scudetto deve vincere contro l’Atalanta se dovesse succedere noi per gli scontri diretti siamo prima dell’Atalanta……
Maggio 10th, 2022 alle 11:20
Ribadisco per chi non sopporta più le telecronache italiche.
VPN express a 12 euro al mese + Paramount Plus a 9 euro al mese. Telecronaca in inglese o in italiano imparziale. Niente pubblicità né superspot a fine partita. Highlights e replica sempre a disposizione. Tutto il campionato e la Coppa Italia.
Maggio 10th, 2022 alle 11:53
Altro che discorsi, abbiamo dominato per 90 minuti. Roma mai in partita. Italiano ha surclassato lo Special One … Un po’ come all’andata, dove si salvarono grazie all’espulsione di Drago e fuorigiochi non dati.
Hanno giocato tutti bene. Gonzalez mi fa impazzire (nel bene e nel male), dopo 3 partite da ricovero … ieri sera ha determinato ed è stato uno dei migliori, se non il migliore, insieme ad Igor ed i 3 centrocampisti.
Devo dare atto ad Italiano di aver avuto ragione sul ruolo di Amrabat … io non ce lo avrei mai visto in quella posizione, ma sta sostituendo Torreira senza troppi rimpianti.
Se il Milan vince con l’Atalanta, lunedì avremo un match point a Marassi … campo tutt’altro che semplice e ci mancherà Amrabat (speriamo nel recupero di Torreira).
Giornatuccia oggi per gli anti-Commisso e gli anti-Italiano …
Maggio 10th, 2022 alle 11:56
Credo oggettivamente che il merito più grande del mister sia l’uso della rosa, il suo modo di far sentire indispensabile ed importante alla causa ogni giocatore.
Non amo Ambarabat, ma l’ostinazione del mister da una parte e non aver fatto pesare troppo alcuni errori che sono costati carissimi, dall’altra, lo ha posto in fiducia, tentando alcune cose fuori dalle regole del gioco.
Non scaricare sul portiere, da ultimo giocatore, pressato dall’avversario, sono scelte da giocatori importanti (qualche mese fa, costo’ una partita importante) Pirlo in questo era fenomenale.
Ha iniziato anche a verticalizzare di tanto in tanto e riesce a mettere spesso la fisicità a servizio della squadra.
Il mister ha reso tutta La Rosa giocabile e di buon livello
Grande lavoro ed a dispetto di ciò che qualcuno pensa oppure dei giochi di potere, spero che sia l’allenatore della Fiorentina per molti anni
Maggio 10th, 2022 alle 12:04
David, è diventata una grande stagione perchè abbiamo vinto con la Roma?
la stagione al momento è buona, diventa “molto buona” se andiamo in Europa.
Ieri, anche e soprattutto per merito nostro, si è messa bene e poteva finire in goleada
Maggio 10th, 2022 alle 12:17
Non potevamo essere così cotti come ci dipingevano i più disfattisti, suvvia!
Grandissima prestazione, Roma dominata e, secondo me, con la testa già a Tirana, ma approccio perfetto da parte nostra. A prescindere da quel che avverrà, stagione da 7 pieno. Ma ora non accontentiamoci, abbiamo il 65% di possibilità di centrare veramente un piazzamento europeo e dobbiamo provare a conseguire questo obiettivo.
Come avevo già scritto in qualche post precedente, un anno fa ero molto scettico su una possibile rinascita viola (anzi, non ci speravo proprio), ma ora sono felicissimo di essermi sbagliato.
Stiamo tornando piano piano là dove, per storia e tradizione, meritiamo di essere.
Ciao, David! SFV
Maggio 10th, 2022 alle 12:29
Andiamooo, intanto vediamo se non ci è scaduta la carta d’identità valida per l’espatrio.
Ieri la Roma non ha retto l’urto della Viola partita forte, li abbiamo asfaltati su ogni punto di vista.
Dovrebbe far riflettere però un fatto, in una partita dominata come questa, i nostri centravanti non hanno praticamente tirato in porta.
Dipende dal gioco? Dagli uomini?, non lo so, speriamo bene..
Maggio 10th, 2022 alle 12:38
Prestazioni come quelle di ieri sera devono essere confermate sul campo di Genova ed in casa con la Juventus.
Allora sì, si potrà dire che la squadra è matura per l’Europa anche se dovesse rimanerne fuori quest’anno .
Maggio 10th, 2022 alle 12:51
Spero vivamente che questo ultimo mese viola sia servito a capire i punti deboli di questa rosa sopratutto in considerazione del tipo di gioco di Italiano.
E’ bastato tornare a gicoare ogni 7 giorni e a recuparare qualcuno (esempio Bonaventura) per ritrovare la Fiorentina.
Se il prossimo anno giocheremo in coppa sarà assolutamente necessario far tesoro di questo mese..
Maggio 10th, 2022 alle 13:19
Il punto lasciato a Salerno ha inciso un’arteria: a livello psicologico è stato ritornare ad essere la squadra che può battere chiunque, e quella che tutti possono battere. Per battere chiunque ogni casella per bene al suo posto e guai a scompaginare qualcosa; per essere battuti basta la qualunque.
E’ voluto dire la differenza tra un trionfo ed una pacca sulla spalla: quante pacche sulle spalle negli ultimi venticinque anni….
Rigore per il Milan….
Rigore per Genny ‘a Carogna….
Rigore per Gervasoni -Grande, mio immenso BV20, che serata… e che bella famiglia!!-…
Eccetera eccetera eccetera.
Tra una settimana, tra meno di una settimana, anniversario della più bella pacca sulla spalla che un tifoso viola ricordi, quella da livido, quella “pacca” data con un remo di barca proprio sulla scapola, e qualcuno ci deve essere, che arriva secondo, il secondo è vitale!
Ma da quel Secondo Non Ladro, decenni.Indimenticabili decenni, anche di gloria, per chi vuole vederla, anche di gioia, ma sempre nell’arco di un giorno.
Come Davy Jones dei Pirati dei Caraibi: un giorno a terra, dieci anni per mare. Ok.
Quando capita, la devi afferrare, perché poi , come dice Amoruso, è inutile volerla rigiocare subito da come ti girano: è andata.
Ritorna un’altra volta, ma forse forse.
E’ solo un posto Uefa. Ma io voglio diventare quel sassolino che nessuno riesce a scalzare, e che se qualcuno grosso ci passa sopra senza pensarci fa un grandioso ruzzolone.
Alla faccia di tutti!!
E una volta in Europa dare Lezioni Di Calcio.
Alé Viola. Alé.
Maggio 10th, 2022 alle 16:04
Non partecipo al tiro-alla-fune- sull’Europa.
Anzi, sono convinto che a noi farebbe molto bene un altro anno di lavoro regolare, con una squadra migliorata sulla base di quella attuale…..e potremmo godere di più in campionato di quanto potremmo fare andando a giocare in settimana partite poco attraenti.
Ieri troppo bello!
Anzitutto sono felice per il rientro di Spinazzola!!!…L’Europeo vinto porta il suo marchio oltre a quello di Chiesa!
Al mister chiedo, mettendomi in ginocchio sui ceci, di curare Ikonè come ha fatto con il serbo-nato-gobbo.
Fallo crescere mister, fallo giocare!….Con due esterni come Nico e Iko, l’azione che nasce è sempre potenzialmente pericolosa.
Finalmente abbiamo rivisto Jack in palla, ed è un bel vedere!…..con un Amrabat in formato-Verona.
Bravi tutti!
Forza mister che già quest’anno abbiamo lasciato il segno, comunque vada !
Maggio 10th, 2022 alle 16:59
Essere smentito in questa maniera mi rende felice… campionato e corsa europea riaperti…andiamocela a prendere perché i ragazzi e lo staff lo meritano!!!
Umberto Alessandria
Maggio 10th, 2022 alle 17:03
Per quelli che… o Europa League o niente, schifando la Conference League (che questo anno potrebbe vincere la Roma), faccio qualche riflessione:
1) il punteggio UEFA della Fiore è precipitato negli ultimi anni, con il rischio di trovarsi in Europa League a fare la terza del girone (la quarta probabilmente no), potendo perdere molte partite e non superare il girone e guadagnare pochi punti UEFA.
Siccome dobbiamo riabituarci alla partita infrasettimanale (e lo abbiamo ben visto!), forse è meglio partire dal basso, piuttosto che fare gli spacconi.
E poi (domandatelo a Roma), meglio una coppetta europea oggi che un trofeo di maggior livello mai.
O pensate che la vincente della serie B l’anno dopo possa lottare per vincere lo scudetto?
Neppure Italiano ha esperienza nel gestire una rosa che viaggia ogni tre giorni (saltando allenamenti).
L’unica cosa giusta che ha detto Mourinho ieri sera è che la Roma ha 14 partite in più nelle gambe della Fiorentina…
Riflettiamoci un attimo.
Io firmerei per arrivare settimi e giocare l’anno prossimo in Conference League: significherebbe l’inizio di un percorso di crescita adeguato per recuperare posizioni in Italia ed Europa (sperando che Italiano non faccia come a La Spezia, dove però due anni c’era stato e che la società sia in grado di rinforzargli la rosa assicurando 11 coppie adeguate di giocatori più due-tre jolly per la bisogna).
Maggio 10th, 2022 alle 17:11
Tutto bello (se mi davano un rigore contro così io mi incavolavo forte) però lunedì prossimo a Genova massicci inca…ti perché vincere li vorrebbe dire Europa sicura o quasi. Poi con i gobbi a giocarsela con la testa libera
Maggio 10th, 2022 alle 17:35
Bella Fiorentina. Ho apprezzato molto Nico Gonzalez e Sophian Amrabat. Se dopo 36 partite abbiamo gli stessi punti si può ipotizzare di essere più o meno allo stesso livello anche se non va dimenticato per onestà che noi rispetto a Roma ed Atalanta non avevamo l’impegno europeo (che pesa sul campionato altroché). Diciamo che Europa o no, il prossimo mercato impone un ulteriore passo in avanti per consolidare la posizione, altrimenti basta poco per ritrovarsi dietro al Torino e al Verona (indicativamente).
Maggio 10th, 2022 alle 18:04
Io firmerei per fare la Conference. Dato il livello del nostro campionto credo che sarebbe comunque più divertente. E alla fine arrivano comunque squadre blasonate.
Maggio 10th, 2022 alle 18:31
Danik 36
Ok allora diciamo che potrebbe andare come allenamento per prossimi appuntamenti più prestigiosi …la conference ha sfiancato la Roma e potrebbe farlo anche a noi ….a questo punto allora bisogna chiedersi se vale la pena partecipare alle coppe o massimizzare gli sforzi solo in campionato ..ma se in campionato vai bene poi le coppe le devi fare per forza a suggello degli sforzi prodotti ….il problema vero come dici te è avere o non avere una squadra con 22 effettivi di livello medio alto e se li hai io preferirei un trofeo di maggiore tradizione e prestigio non uno inventato di recente per dare grasso agli ingranaggi…. bisogna solo che la società faccia un’altro piccolo sforzo perché lo abbiamo visto anche ieri sera questo pubblico merita un posto stabile in Europa merita una visibilità internazionale …solo così si cresce e non solo dal punto di vista sportivo…
Maggio 10th, 2022 alle 18:33
partita bellissima della nostra amata per intensità, concentrazione, velocità nel giropalla. Dominata in lungo e in largo per 98 minuti. La migliore dell’anno, e chi si attacca a presunti torti arbitrali è un miserabile.
Ecco, magari chi dovrebbe lamentarsi siamo noi, che abbiamo subito un paio di sviste grossolane, enormi.
Non scordiamoci che si giocava contro una squadra che aveva come obbiettivo i primissimi posti e contro un allenatore super(s)pompato e ultrapagato.
Iachinho, appunto.Sempre disponibile a lamenti e insinuazioni nei dopopartita a beneficio delle telecamere ma che gioca in maniera rozza, primitiva, e ieri non ci ha capito nulla, ma proprio nulla, porello.
Core de ‘sta città, e forza feyenoord.
Maggio 10th, 2022 alle 19:12
Avevo già commentato, ma non è apparso nulla, chiedo a David, ci sono problemi? Anche altri di noi lo scrivono.
Sono d’accordo con te, le tre partite a settimana, al momento ci danno noia, non le reggiamo.
Coppa o no, per me è stata una grande annata, erano almeno 5 anni, che non mi divertivo più, venire allo stadio era solo per la fede e il patire e nulla più, insomma una boccata d’aria fresca.
Ormai che ci siamo speriamo di farcela lo meriteremo alla grande.
Per il calcio che propone il mister, penso
che servirebbero almeno quattro giocatori pronti in più, ci spero.
Poi c’è il buon Jose’ Mourinho, davvero un numero uno, nel manovrare a piacimento l’informazione, ma l’espulsione della partita d’andata e i 2 gol taroccati in fuorigioco, non se ne ricorda?
Tira via l’informazione nazionale, sempre pronta e attenta a favorire gli strisciati e le romane, ma quello che mi fa incazzare a bestia, sono i cosiddetti ” nostri”, nessuno dice mai nulla e non difende mai noi o mi sbaglio?
Quando c’è da dire o da scrivere, qualcosa contro la Fiorentina o Commisso, i cosiddetti ” nostri ” allora si, che sono pronti, proni e servitori della libera informazione, quindi Commisso fara’ proprio bene a non farvi entrare, nel nuovo centro sportivo e nei luoghi di sua pertinenza.
Maggio 10th, 2022 alle 19:37
Ieri sera allo stadio mi sono divertito perchè ho visto sprazzi di buon calcio: idee di gioco ben sviluppate ed accompagnate da gesti tecnici di livello. E’ quello che chiedo alla mia squadra visto che altri obiettivi con questo modello ripugnante di organizzazione calcistica sono molto difficili da raggiungere.
Siccome non è la prima volta che mi capita di lasciare la Maratona o lo schermo TV di un amico compiacente con questo stato d’animo soddisfatto, ringrazio la Società, Italiano ed i giocatori alcuni dei quali sono andati oltre nel rendimento delle più rosee aspettative.
Quello che, leggendo i giornali o seguendo la rete, ti guasta la digestione sono i commenti di pennivendoli e reggi-microfono. Mi dicono che i commenti su DAZN hanno fatto arrabbiare di brutto tutti gli spettatori tifosi viola ma anche neutrali. Si parla solo dei giallozzozzi e delle loro condizioni psico-fisiche. Insomma hanno perso la partita perchè non erano al top e perché l’arbitro e VAR li hanno penalizzati. La Fiorentina e la superiorità tecnico-tattica non c’entrano nulla. Avrebbero perso con chiunque anche con il Cacaaspruzzo.
Come al solito sull’arbitro si disquisisce sul ricorso al VAR e sulla valutazione di due o tre episodi. Guida ha arbitrato male per come ha gestito l’insieme della partita con scelte errate sulla valutazione dei falli e con una gestione demenziale dei cartellini. Rivedersi il fallo di Amrabat, please.
OT: Ambienti interni alla Società ed affidabili segnalano una campagna pesante di assalto al nostro allenatore. DeLaurentis le sta provando tutte compresi i teatrini con il pelato di Certaldo.
Maggio 10th, 2022 alle 22:07
Che bella serata ieri allo Stadio.
Prima della partita tutti a magnificare i giocatori della Roma e le imprese di Mourinho.
11 minuti e 2 gol senza fargli passare la metà campo; i commenti erano tanto ora si organizzano e ci rimontano.
Se l’arbitro non ferma Ikone’ che di era bevuto il modesto Ibanez si chiudeva con 3 gol di scarto.
Secondo tempo entra lo statuario Zaniolo al posto del pacco che ci volevano rifilare e i commenti erano ora ci fanno un vestito.
Con 3 centrocampisti ammoniti abbiamo continuato a fare la partita e rischiato su 2 azioni sulla ns destra dove il modesto Venuti boccheggiava.
A 5 minuti dalla fine erano pronti 3 cambi e per 4 minuti non abbiamo fatto vedere palla ai romani fino a un fallo di frustrazione di Abraham.
Nico è il ns interruttore e quando si accende come ieri sera le partite le vinciamo; insieme a lui migliore in campo Ambarabat che ha giocato in crescendo con un secondo tempo in cui ha dominato.
Ikone’ ha alternato tecnica ed accelerazioni devastanti; mi incuriosisce vederlo il prossimo anno con più certezze nella fase di rifinitura.
Cabral ha lottato su ogni pallone soffrendo la marcatura di Smalling, ha servito Ikone’ in contropiede fermato dall’arbitro ma di fronte a Abraham abbiamo visto la differenza di qualità.
Roma: imbarazzanti Mancini, Ibanez, Oliveira, Veretout e Zaniolo per non parlare di Mourinho che non da un’indicazione ai giocatori e ha passato 90 minuti a parlare con il 4 uomo.
Italiano per l’ennesima volta ci ha presentato una squadra che gioca a calcio ed alla faccia di chi lo critica per non valorizzare i giocatori ieri ha presentato 3 98 in attacco al primo anno in A, gli altri 7 che giocavano con Prandelli e Beppe – il serbo.
Poi ci sono i giocatori che sotto pressione fanno la differenza e non dimentichiamo Bonaventura con il suo splendido gol ci ha permesso di giocare 80 minuti in discesa.
Maggio 10th, 2022 alle 23:32
Fiorentina prende d’assedio Roma “circondandola” dall’alto con cori surround per poi dominarla fino alla sua caduta STOP
Special 2 – mourinho 0 STOP
“spifferi” nocivi momentaneamente scompaiono, raffiche di sterco ventilato languono sempre pronte a socchiudere di pettegolezzi e malelingue “porte americane” mai definitivamente chiuse STOP
Ufficiale: Vincenzo Italiano e Joe Barone hanno fatto finalmente pace giocando dapprima a “soffino” con le figurine, per poi cimentarsi in un agonistico “un due tre stella” e infine la scena più toccante, quando Vincenzo Italiano ha permesso a Joe Barone di giocare di nuovo col suo Super-Tele STOP
Aumento dei costi materie prime restyling Franchi queste le prime parole del sindaco nardella: “lo stadio sarà comunque bellissimo e con tutte le comodità, toglieremo dal progetto quell’inutile copertura degli spalti perché è giusto che gli spettatori vivano con “naturalità” gli eventi atmosferici, toglieremo anche quelle inutili curve troppo vicine al campo che negherebbero il gusto di dover immaginare da lontano se la palla dopo un tiro sia entrata in porta oppure sia finita sul fondo, toglieremo quegli inutili seggiolini di plastica da tutti i settori per migliorare la seduta e il passaggio degli spettatori, aumenteremo comunque l’affitto dell’impianto poiché purtroppo il caro materie prime non ha risparmiato neanche il cemento armato della struttura preesistente, ma soprattutto e questa è la bellissima notizia che voglio dare a tutti i cittadini, lo stadio sarà pronto sin dall’inizio del prossimo campionato” STOP
Vincenzo Italiano è il mio Special Two STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente che “fatta” e non “parola” a differenza del primo cittadino “sòla” STOP
Ma se c’era Berardi STOP
Forza Viola STOP
Maggio 11th, 2022 alle 06:56
Mio zio di 88 anni, arrivto allo Stadio in comitiva da Villa Serena, Montaione.
Non ricordo sia mai venuto a una partita, non so.
Parterre di Tribuna.
Al gol di Bonaventura ha chiamato babbo : “O Sergio!! Ma qui gli è iffinimondo!! Sono tutti rinciucchiti!! Che spettàholo!!”
Ha detto babbo, come rideva!!
Dovrebbero avercela fatta a tornare, non ho saputo nulla, sicché…
Certo questa squadra non è per tutti, non lo è mai stata.
Maggio 11th, 2022 alle 09:07
Ieri a TG24 Sport hanno detto che se la Roma vince la conference league le italiane che vanno in Europa league saranno 3 anziché 2 e nessuna in conference league. Quindi 5/6/7 posto Europa league. Qualcuno sa qualcosa?
Maggio 11th, 2022 alle 09:43
Caro Big del n 44, forse s’era vicini allo stadio perchè ho sentito lo stesso clima che hai sentito te. certo, la Fiorentina ci ha un po abituato a vedersi ribaltare,a prendere gol evitabili ma che clima di m…a che si respira spesso! a volte è meglio guardare la partita da soli a casa, perchè è bello vivere lo stadio, ma se sei circondato da delle fave, l’atmosfera fa l’effetto contrario.
Anche a me piacerebbe la conference, squadre più abbordabili, comunque una competizione europea. per la champions non abbiamo ancora il fisico, metti ti capita il City o una di quelle squadre di mostri, sei soggetto a prendere delle saponate che non fanno un granchè bene alla salute, meglio riparlarne l’anno prossimo.
Anche io come molti penso che Ikone sia un potenziale crack, va al doppio degli altri ed ha una tecnica che si vede essere notevolissima. non si capisce perchè quando arriva in fondo, faccia sempre, inevitabilmente la cosa sbagliata. speravo si fosse sbloccato dopo Napoli, invece no. però resto fiducioso, io lo terrei un po di tempo, mi romperebbe troppo vederlo esplodere da un altra parte.
un ultima considerazione: questo blog è spento come un termosifone guasto a ferragosto. o gli viene data una ravvivata, oppure tra un po mi sa che finisce.
Maggio 11th, 2022 alle 11:13
OT
…ragazzi che dilemma…
Con tutto l’affetto per pioli, odio il milan con tutte le forze e non vorrei mai che vincesse lo scudetto,cosa possibile se dovesse perdere con l’Atalanta.
…ma al tempo stesso l’Atalanta non deve vincere perché sennò va a nostro discapito(e anche perché se mister simpatia gasp resta a piedi non può che farmi piacere!).
Lo so che dello scudetto non me ne deve fregare nulla e devo pensare a noi,ma non potrebbero perdere tutte e due??
…ossignur…😂😂
Maggio 11th, 2022 alle 11:43
Rosetta 47
Da quello che ho capito io dipende dalla posizione finale della Roma in classifica (sempre a patto che vinca la finale)…se arriva quinta o sesta a fine campionato si qualifica alla E.L. attraverso il campionato quindi quella che arriva settima si qualifica per la coppa del nonno ..opss volevo dire la conference
Invece se arriva settima o ottava si qualifica tramite la vittoria in finale e quindi la quinta e la sesta si qualificano in E.L. con nessuna squadra italiana in Coppa del nonno opss,aridaje….
Quest’ultima eventualità sarebbe la migliore con tre squadre in E.L.(ricordiamolo l’unica Europa che conta) e nessuna in conference ma dubito che la Roma perda con Venezia e Torino …..
Maggio 11th, 2022 alle 12:05
Accantonate le vedove del serbo e gli orfani di Berardi faccio alcune considerazioni.
La Viola per ora non è squadra da 2 partite settimanali, ne è l’evidenza che abbiamo sofferto notevolmente la coppa Italia le partite ravvicinate con Salernitana e Udinese.
Se mai si dovesse andare in una competizione Europea come tutti auspicano, la rosa deve essere adeguatamente rinforzata con giocatori anche in panchina di un livello diverso da quello attuale, questo per sopperire in caso di partite ravvicinate ad eventuali scadimenti di forma o a infortuni che capitano, leggasi Torreira, Castrovilli, Bonaventura
Detto tutto questo mi domando, a prescindere dalla voglia pazza della piazza, a quanto dovrebbe essere rapportato il nostro monte ingaggi?
Adesso il monte ingaggi rappresenta il 70 % del nostro fatturato, ricordando che dei 90 milioni, 20 li tira fuori direttamente Commisso con Mediacom (ancora non siamo stati in grado di trovare uno sponsor per le maglie che ci porti un po’ di denaro), il nostro 70% rapportato a squadre come Inter o Juve appresenta, equivale al loro 280 milioni.
Facendo un piccolo confronto, si determina che le squadre italiane che hanno partecipato alle coppe Europee come Juve e Inter e sono state buttate fuori massimo al secondo turno nonostante potessero permettersi monte ingaggi 4 volte superiore al nostro, per una squadra come la Fiorentina, passare il turno di coppa è come scalare l’Everest. Per questo ancora oggi mi rammarico per i fischi della partita con il Siviglia, perché sta a significare che noi tifosi a volte siamo veramente idioti, salvo poi essere celebrativi con il passare degli anni soprattutto se non sono stati confermati gli stessi risultati.
Andiamoci pure in Europa, come chiedono tutti, ma partecipiamo con intelligenza e non sempre con la spocchia che ci contraddistingue per cui noi siamo i bravi e restiamo i meglio di tutti, salvo poi riversare quintali di bile quando le cose non vanno come vorremo. Tutto ciò ovviamente vale anche per il campionato, quest’anno a inizio stagione i più ottimisti speravano di fare 50 punti ad ora sono quasi 60, e ancora leggo che si è sbagliato qualcosa !!!
Maggio 11th, 2022 alle 12:12
Franz 39
Per carità capisco che si debba procedere per baby steps dopo tre anni di nulla e convengo sulla mediocrità del campionato nostrano (comunque coinvolgente forse proprio per il suo appiattimento di valori visto che a 180 minuti dalla fine dei giochi ancora è stato espresso nessun verdetto definitivo) ma anche giocare contro Vitesse,Zorya,Casablanca,botoglimt (roba che anche il correttore automatico non le conosce infatti me le cambia ogni volte che le digito) non è che sia il massimo poi è vero dalla semifinale per forza di cose si arriva a qualche squadra più blasonata ma stiamo comunque parlando di squadre quindicesime nel campionato inglese o del Feyenoord che è terza con dieci punti di distacco dalla prima e in Olanda lo sappiamo le squadre più importanti sono solo tre …..
Però ripeto se la Conference dovesse costituire una tappa di avvicinamento a trofei più prestigiosi per quest’anno può anche andare bene purché non ci si fermi ad un traguardo da Sassuolo non da Fiorentina
Maggio 11th, 2022 alle 12:22
Sculacciabuhi 48
No,no nessuno ha parlato di Champions …quella per noi allo stato attuale è impensabile (se si pensa che la Juventus, che a detta di tutti i più fini analisti, ha l’organico più forte del campionato quest’anno ci è entrata di striscio….)
Però una dignitosissima E.L. sì….cioè mi rifiuto di pensare che Lazio e Atalanta possano avere risorse e progetti più ricchi ed audaci dei nostri ….
Maggio 11th, 2022 alle 12:54
Mourinho è una vecchia volpe, e ormai da diversi anni ha capito che per strappare ancora qualche ingaggio lucroso è molto più redditizio allenare i giornalisti che i calciatori.
Maggio 11th, 2022 alle 12:56
@Rosetta: anch’io l’ho capita così.
Saluti.
Maggio 11th, 2022 alle 14:06
Le grandi incongruenze della vita che martoriano il nostro piccolo povero mondo quotidiano: l’11 maggio 69 la Fiorentina contro la juve vinceva il suo secondo scudetto, ma l’11 Maggio dell’81 ci lasciava un grandissimo: Bob Marley.
Mai una gioia totale, senza se e senza ma.
Maggio 11th, 2022 alle 15:40
Domanda di servizio: scusate, ma in caso di classifica avulsa con la Roma, negli scontri diretti non siamo in vantaggio noi? A Roma finì 3-1 per loro, in virtù del 2-0 di Firenze, a parità di reti, noi abbiamo fatto un gol fuori casa, non vale doppio? Oppure in questo caso non vale come ormai si stanno orientando anche nelle coppe europee. Grazie a chi mi risponderà.
Maggio 12th, 2022 alle 01:15
Penso che la partita “prova di maturità” Sarà contro la Sampdoria, che non ha nulla da perdere e nemmeno niente per cui lottare ferocemente. Il futuro della Fiorentina è di commisso passeranno da Marassi. Poi contro la Juventus potrà succedere di tutto e sarà tutto perdonabile, ma domenica se non si vince saranno dolori.
Maggio 12th, 2022 alle 09:19
Che bella giornata anche oggi! La juve ne piglia quattro e finisce senza titoli dopo tanti anni. Ho visto la partita e devo dire che mi pare che il calcio stia cambiando tanto. Premesso che come in tutte le cose umane, emerge sempre come vincente la maniera più “economica” di fare le cose (in senso lato, economia, efficacia ed efficienza), ho forse capito cosa intende Luciano Spalletti quando parla del “calcio liquido”. Non ci sono più schemi ma spazi e giocatori che si muovono negli spazi. Solo che questi spazi sono minuscoli, sono interstizi e per infilarcisi bisogna proprio essere come i liquidi che prendono la forma del contenitore. Juve ed Inter probabilmente giocano così. E’ tutta una serie di passaggini avanti ed indietro ed appoggi in spazi ristretti. Palla lunga, palla corta, palla nello spazio con una serie di posizioni dei giocatori sostanzialmente interscambiabili in una serie di “torelli” da “risolvere” in ogni piccola porzione di campo. A me pareva pure che il terreno dell’Olimpico fosse piccino! Per vedere più gioco (come invocava Iachini dalla panchina ai suoi che tenevano troppo la palla tra i piedi “gioca gioca!”) mi viene da pensare che occorrano campi più grandi perché sti giocatori professionisti oramai fisicamente fanno concorrenza ai Bolt e agli Jacobs e così sembra di assistere a “calcetto a 11” più che a calcio. Certo in questo appiccicume vedi anche rulete, doppi passi, tacchi, punte, elastici e tutto l’armamentario di giochetti che perfino Bernardeschi sa fare. Quello che più manca sono le geometrie perché nel calcio liquido le traiettorie del pallone mi pare siano tendenzialmente corte, curve, storte, è una caterva di appoggi di prima di due metri finché la matassa in quella zona del campo non si dipana. Più che geometrie sono scarabocchi, linee che tornano su se stesse per ripetersi fino alla soluzione. Vabbè ho esagerato un po’, però, a differenza di molti, io credo proprio che Inter e Juve abbiano un loro preciso gioco codificato che va a cercare la soluzione più adatta ai loro giocatori. Credo che a queste società e ai loro tifosi interessi poco se non è spettacolare. Questi vogliono solo vincere.
Maggio 12th, 2022 alle 09:21
Solo un appunto – se si gioca la domenica e il mercoledi’, sono due partite la settimana, non tre. Se si considerano due domeniche consecutive e il mercoledi in mezzo, sono tre partite in otto giorni, ma allora poi una settimana va contata come una partita in sei giorni.
el tigre
Maggio 12th, 2022 alle 09:49
Fuori tema ma non troppo
Premesso che Juve e Inter se si potesse le farei perdere tutte e due veder perdere lei 4 a 2, vedere le loro facce e sapere che quest’anno avranno ZERO TITULI mi dà gioia. Chi è andato là x vincere dovrà aspettare.
Poi chi mi vuol dare di provinciale si accomodi ma non scalfira di un millimetro la mia soddisfazione.
La faccia di Allegri vale il costo del biglietto.
Maggio 12th, 2022 alle 11:07
Nedo
Per dirla alla livornese
Lei non può fare calcio liquido, sarebbe diarrea
E invece sono proprio stronzoli
Maggio 12th, 2022 alle 11:14
Sul rigore iniziale hanno ragione loro a incazzarsi, ci ha avvantaggiato ingiustamente e trovo ci sia poco da discutere su questo. Devo dire l’errore più clamoroso dell’arbitro in tutta la partita, però, è stato fischiare il nonfallo di Ikoné quando era arrivato solo davanti al portiere. La dinamica è stata che con Ikoné già lanciato a rete un difensore gli è entrato contro tipo kamikaze, ma lo ha completamente mancato cadendo a terra… E l’arbitro ha fischiato fallo di Ikoné. Roba molto ma molto peggio del rigore: sul rigore ha sopravvalutato un tocco minimo, ma pur sempre un tocco esistente. Invece su quell’episodio ha avuto direttamente le traveggole.
PER GIANLUCA POST 57: in caso di parità di punti conta la classifica avulsa negli scontri diretti, poi differenza reti negli scontri diretti (senza contare casa o trasferta), poi differenza reti totale, poi gol segnati, poi sorteggio (non esistono più gli spareggi).
Maggio 12th, 2022 alle 11:14
ma con tutti quei giocatori iperpagati l’acciuga qquest’anno non ha vinto una emerita cippa.
Ha fatto meglio l’esordiente Pirlo che era inviso (forse) a qualche dirigente gobbo.
comunque anche io sarò un provinciale ma fra l’inda e la rubentus è stato meglio che i gobbi (i suoi tifosi soprattutto) abbiano perso.
Si dice a veglia che San Giovanni non vuole inganni e ogni tanto,quando il nostro se ne ricorda,ci piglia!
Per concludere,abbiamo una Viola piacevole da vedere e se Rocco si conduce,avremo belle soddisfazioni,i tifosi non mancano.
Chloro Dont
Maggio 12th, 2022 alle 12:04
Eh…..il serbo se non gioca a Monopoli o al Superenalotto quest’anno non vince nulla. Era andato per suonare ed è stato suonato. Gl’e l’avevano promessa ma ha il mal d testa tutte le sere…. Qualcuno lassu’ esiste…
Maggio 12th, 2022 alle 13:13
https://www.violanews.com/stampa/hirsch-arup-col-nuovo-franchi-la-curva-fiesole-sara-un-muro-viola/
.
.
——— NUOVO FRANCHI ——–
.
.
_ NON SENTITI i veri futuri fruitori del restyling del Franchi e della riqualificazione del Campo di Marte, ovvero TIFOSI e RESIDENTI DEL CAMPO DI MARTE. _
.
.
A conferma di cio’, le parole di Alberto Basile, Consigliere circoscrizionale del Quartiere 2 :
.
” abbiamo più volte chiesto un consiglio aperto per poter parlare con i cittadini, affinché ognuno potesse dire la sua.
Tutto si correla strettamente a tramvia e parcheggi per chi abita nel quartiere. Avverrà una rivoluzione urbanistica in tutta la zona del Campo Di Marte.
Per questi motivi chiedevamo un consiglio aperto. Evidentemente non c’è stata però intenzione di discuterne con i cittadini.
A mio avviso devono esprimere il loro parere, poi l’amministrazione trae le sue conclusioni.”
.
Dello stesso avviso anche le parole del consigliere del Quartiere 2 Manfredi Ruggiero :
.
” Abbiamo chiesto un consiglio di quartiere che sia aperto al pubblico, alla cittadinanza, e dove si parli in maniera approfondita del rifacimento del Franchi e delle altri grandi opere che verranno fatte in zona Campo di Marte. L’abbiamo presentato perché ci sembra importante che venga fatta una discussione del genere, in quanto i cittadini sono stati tenuti fuori durante il processo decisionale. Vogliamo che vengano a spiegarci nel dettaglio i particolari del progetto e come si svolgeranno i lavori, riteniamo questo un passaggio fondamentale ”.
“ Riteniamo sia indispensabile la presenza di residenti, categorie e anche delle associazioni sportive, a cominciare ovviamente dalla Fiorentina. Se venisse anche il club viola sarebbe un bel segnale. Spero però che possano partecipare anche le realtà ‘minori’ ”.
.
Federico Pericoli consigliere del Quartiere 2 :
.
” abbiamo promosso, con altri gruppi di opposizione, una richiesta di consiglio monotematico sul progetto stadio aperto alla cittadinanza,
per poter accogliere le proposte dei cittadini, anche sul percorso tramviario e la Ztl ipotizzata nell’area. Questi stravolgimenti, non possono piovere dal cielo, hanno bisogno di un coinvolgimento pieno degli interessati ”.
.
.
————— Chiamare lo studio Arup —————-
.
.
_ CAPIENZA CURVA FIESOLE RIDOTTA _
.
.
Capienza attuale CURVA FIESOLE …. 11.662 posti
.
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE progetto Arup …. 9.350 posti
.
.
Solo in curva Fiesole si perdono la bellezza di 2312 posti, il che significa che questi 2312 posti in cui risiede la parte piu’ calda del tifo organizzato (ultras e non) dopo anni di onorato tifo dovra’ e verra’ fatto sloggiare definitivamente, ed il tutto senza neanche un minimo di considerazione e confronto con organizzazioni del tifo tipo ATF o ACCVC. Complimenti davvero a chi sta permettendo tutto cio’.
Sara’ interessante capire chi andra’ a dire a piu’ di duemila tifosi di curva Fiesole che devono abbandonare la curva per sempre ; si prevedono delle ” grosse tensioni “, che ovviamente é un eufemismo, ( per non dire ” le vecchie labbrate ” ) all’ interno del tifo organizzato per stabilire chi dovra’ abbandonare la Fiesole. Sarebbe quanto meno auspicabile che i progettisti di Arup intervengano su un aumento della capienza della curva Fiesole per evitare questo tipo di problematiche, che se trascurate, poi nella realta’ possono anche diventare spiacevoli, inutile dire che sarebbe meglio e consigliabile evitarle e porre rimedio ora, che é ancora possibile, in quanto il progetto é attualmente in una fase preliminare e quindi del tutto modificabile e migliorabile, prima che venga inviato all’ attenzione del Ministero a Roma.
.
_ CAPIENZA NUOVA CURVA FIESOLE (progetto Arup) praticamente la stessa della nuova CURVA DEL GEWISS STADIUM . [ Scusate, MA FIRENZE non é Bergamo ! ]
.
Per fare un esempio recente, a Bergamo ( che con tutto il rispetto non è Firenze e non lo sara’ mai, ne’ come citta’, per storia, arte e cultura, ne’ come storia di club, tifoseria, bacino di utenza, ecc… ) hanno pero’ tenuto conto della parte piu’ calda del tifo, infatti nella costruzione del Gewiss Stadium, su una capienza complessiva di 21300 posti, hanno privilegiato i posti nella nuova curva Pisani …… 9100 posti, in pratica gli stessi previsti dal progetto Arup per la nuova curva Fiesole. Non é ammissibile che la nuova curva Fiesole del Franchi abbia praticamente gli stessi posti della curva bergamasca, su di una capienza totale pero’ doppia rispetto al Gewiss Stadium ( infatti 42-43.000 posti lordi previsti dal bando di concorso, contro i 21.300 effettivi del nuovo stadio di Bergamo ), cio’ é inconcepibile e inaccettabile gia’ adesso, figuriamoci nel 2026 ( anno massimo previsto di fine lavori, pena la perdita dei fondi del Pnrr ).
.
_ CURVA FIESOLE e ABBONAMENTI _
.
Peccato che nessuno si sia preso la briga di informare il pogettista scelto dalla giuria,che la Fiesole attuale (11662 posti) solitamente va esaurita in abbonamento in pochi giorni, a prescindere dall’ andamento della squadra viola, sia che si lotti per non retrocedere o che si lotti per l’ Europa, a prescindere dal tempo (caldo, freddo e acqua) figuriamoci in uno stadio finalmente coperto e con una squadra ed una societa’ in ascesa, le presenze non possono far altro che aumentare, e questi ” geni ” cosa fanno, riducono i posti nella parte che é il cuore pulsante del tifo viola, gente che ha fatto sacrifici di ogni tipo per seguire la sua amata viola, macinando chilometri in lungo e in largo per tutto il paese, purtroppo non c’é ne’ rispetto, ne’ dialogo ! In compenso pero’ come sono aumentati i posti che ” loro ” chiamano VIP, chissa’ come mai.
.
_ SOLUZIONI _
.
Comunque alzando anche di poco la copertura, si recupererebbero quei duemila e passa posti persi aggiungendo file di posti nella parte alta della gradinata della curva, appena sotto la copertura. Hanno voluto scegliere il progetto con le altezze piu’ contenute e con le curve schiacciate, é chiaro che poi alla fine si perdono posti, per non parlare poi di quelli persi nei quattro angoli di intersezione tra curve e tribune ( Maratona e Tribuna ) dove le vecchie curve ” spariscono ” dietro le nuove, creando quell’ ” antiestetico ” effetto matrioska, in stile stadio Sant’ Elia di Cagliari.
Chissa’ come mai ha vinto l’ unico progetto sugli otto finalisti, che presentava questo problema,anche i meno attenti hanno capito il perché, chi vuol capire capisca.
.
Comunque come detto, é un problema risolvibile alzando la copertura quel tanto che basta per recuperare i posti persi in curva, di spazio per salire ce n’ é, se si pensa che gli altri 7 progetti avevano altezze in alcuni casi anche fino a 4 volte superiori rispetto a quelle attuali del Franchi.
Ad esempio alzando anche di soli 5 – 6 metri la copertura, nelle curve si recuperano quelle 13 – 14 file che distribuite su tutta la larghezza permetterebbero di recuperare quei duemila e passa posti persi per curva (in realta’ anche di piu’), oltre che ad aumentare la capienza complessiva netta perduta rispetto a quella attuale del Franchi. Basta poco.
.
_ CAPIENZA CURVE DEGLI ALTRI PROGETTI CLASSIFICATI _
.
E comunque come volevasi dimostrare i progetti presentati parlano chiaro in merito alla capienza delle curve :
———————————————————————-
Vinctore 1° classificato : Hirsch David – Arup
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 9350 posti
.
Capienza nuova CURVA FERROVIA …. 9300 posti
.
————————————————————————
.
2° classficato : Corvino Vincenzo –
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 16.682 posti
.
( di cui 6.200 al primo anello e 10.482 al secondo )
.
Capienza nuova CURVA FERROVIA …. 14.582 posti
.
( di cui 4.100 al primo anello e 10.482 al secondo )
————————————————————————
.
3° classificato: Celle Lucia – Ipostudio
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 13.000 posti
.
Capienza nuova CURVA Ferrovia …. 13.000 posti
.
————————————————————————-
.
Come si evince dai numeri, i progetti 2° e 3° classificati privilegiano numericamente i posti nelle curve, con uno sviluppo in altezza rispetto a tribuna e maratona, mentre il progetto vincitore tende invece a schiacciarle (le curve), con la conseguente ed inevitabile perdita di posti.
.
Come gia’ evidenziato, anche nella costruzione del Gewiss Stadium di Bergamo, su una capienza totale di 21.300 posti, hanno privilegiato i posti nella nuova curva Pisani, 9.100 posti, rispetto al resto dello stadio, se l’ hanno capito a Bergamo, é incredibile che non venga considerato un aspetto del genere a Firenze, e per una tifoseria gloriosa come quella viola.
La speranza é che qualcuno prima o poi, ma soprattutto prima che il progetto definitivo venga mandato a Roma, venga fatto presente di questo, e di altre problematiche inerenti il progetto di Arup, come quella dei vecchi gradoni del Franchi.
.
.
Dichiarazioni del sindaco Dario Nardella :
.
.
_________” il Franchi del futuro sarà un gioiello di tecnologia ” __________
.
_________” Il nuovo Franchi sarà un modello per gli stadi italiani ” _______
.
.
Se il modello di tecnologia sara’ quello di lasciare inalterati i gradoni del Franchi ( di Maratona e di Tribuna ) cosi’ come sono, ( eccetto le nuove gradinate che nasceranno al posto degli attuali parterre ) come risulta dalle tavole di progetto e dai rendering presentati da Arup
.
SIAMO MESSI DAVVERO MOLTO MA MOLTO MALE !
.
Lasciare i gradoni del Franchi ( di Maratona e di Tribuna ) cosi’ come sono, sarebbe un errore a dir poco imperdonabile !
.
.
_ GRADONI del FRANCHI avanti con DEROGA UEFA , MA FINO A QUANDO ? _
.
.
I gradoni del Franchi, nel famigerato e tanto decantato 2026 compiranno la bellezza di ben 96 anni di eta’ ,ed oltre a tutta l’ usura che si portano dietro in tutti questi anni, allo stesso modo persistono inevitabilmente i consueti e ancora attuali disagi di comodita’ e sicurezza, di spazio e di distanza inesistente tra i seggiolini ed il camminamento della gradinata, oltre al fatto che non risponderebbero per tali motivi alle attuali stringenti normative in merito ; a tal proposito, non é un caso che l’ ultima partecipazione ad una una competizione europea, nel lontano 2016, la Fiorentina per giocare al Franchi abbia dovuto ottenere una deroga dagli organi competenti, cosa che difficilmente riotterra’ nel 2026, a quel punto la soluzione Reggio Emilia diventerebbe, ahinoi, inevitabile.
.
Poi immaginate se nel 2026 ancora si debba far alzare una fila intera per raggiungere il proprio posto, é FOLLIA allo stato puro, il tutto proprio in occasione del centenario della nascita della nostra amata viola, roba da non credere !
.
_ CONCLUSIONE _
.
Ancora una volta la speranza é che chi di dovere cominci a farsi sentire davvero prima che sia troppo tardi, anche perche’ degli errori commessi in una fase ancora di progettazione preliminare, se confermati poi nel progetto definitivo, te li porti dietro per altri 50 e passa anni ed oltre, e cio’ sarebbe inammissibile e imperdonabile soprattutto nei confronti e nel rispetto di Firenze.
.
Intervenire ! Grazie.
.
S.F.V.
.
.
Maggio 12th, 2022 alle 13:26
@ Gianluca
Con la Roma siamo in pari ma con l’Atalanta a parità di punti passiamo noi perché abbiamo vinto tutti e due gli scontri diretti
Maggio 12th, 2022 alle 14:08
@57 gianluca: non credo, penso che il primo vincolo siano gli scontri diretti (e siamo in pari a prescindere dai gol),poi la differenza reti generale (e per ora è avanti la roma),poi la differenza reti negli scontri diretti.
Maggio 12th, 2022 alle 14:43
Rosetta la crisi isterica di allegri è un toccasana, un digestivo, una ventata di aria fresca, un corroborante…altro che provinciali, una goduria immensa….ma prima di far pari dovrebbero per dieci anni perdere ogni partita così possibilmente con gol di mano o in fuorigioco….che squadra di m….. che tifosi del cavolo hanno…come godo!!!
Maggio 12th, 2022 alle 14:51
Rosetta,
pensa che io sono talmente provinciale, che al rigore del vantaggio sono saltato sul divano esultando “quasi” come a un gol della Viola…
Vdz
Maggio 12th, 2022 alle 16:40
@Triioviper:
Sì, ovviamente la speranza è che ogni step faccia parte di un percorso di crescita.
Maggio 12th, 2022 alle 17:59
X Briscola 58
Forse non hai guardato la classifica della Sampdoria, non ha niente da perdere ?
Mah
Maggio 12th, 2022 alle 20:18
49 Monica
Figurati io non sopporto neanche Pioli. Ma Gasperini ancora peggio. 🤣🤣😂😂
Maggio 12th, 2022 alle 20:57
@rumors 66
Per la riduzione dei posti in fiesole non mi pare ci sia da preoccuparsi più di tanto.
Lunedì in una partita di cartello e determinante per alimentare le nostre chanche di europa anche in fiesole c’erano molti spazi vuoti.
In ferrovia poi c’erano poche centinaia di persone, considerando che il costo del biglietto aumenterà sicuramente non credo che sia scontato riuscire a riempire lo stadio.
Maggio 13th, 2022 alle 09:30
Rientro dopo prolungata assenza, perché la sconfitta di Salerno è ancora tutta intera nello stomaco, non riesco ancora a digerirla.
Lo faccio per rispondere alle dichiarazioni riportate da Rumors…
Io sopporto poco gli amministratori locali ma non riesco a sopportare i rappresentanti di quartiere, non servono a niente ma rompono i cabbasisi a livello stratosferico.
Ma come, hanno fatto di tutto per riqualificare il Franchi, perché altrimenti il quartiere non avrebbe sopportato un cimitero degli elefanti, ed ora che ci sono riusciti, si lamentano dei disagi per i cantieri?
Ci sarebbero tanti terreni da dissodare, soprattutto ora che il grano ucraino non arriva…
Cirano
PS: pensiamo a vincere largamente a Sampdoria, poi ci gusteremo l’ultima di campionato che promette fuochi d’artificio, in tutti i sensi…
Maggio 13th, 2022 alle 12:16
Sotto sotto quella pacatezza dai ritmi bonari, quasi prodromici ad una lunga siesta sotto un secolare albero di olivo si nascondeva quindi il fuoco perpetuo dell’attitudine al comando e al potere gerarchico espresso nelle segrete stanze degli spogliatoi…..adesso si spiega perché i cicli con il Corvo erano così brevi o comunque apoptosici…le dichiarazioni di Gonzalito vanno in questo senso, sempre meglio però cicli roboanti destinati a concludersi che quelli che non cominciano mai o stentano a decollare …..
Maggio 13th, 2022 alle 13:41
OT
sui posti in nelle coppe.
poco fa a studio sport parlavano della lotta alle coppe,e ovviamente siamo in 4 (lazio roma viola e atalanta),e hanno detto che se la coppa la vince la roma,allora è festa per tutte e 4.
???
…boh!
Maggio 13th, 2022 alle 14:38
Facciamo una prima scrematura di noi tifosi, a 180 minuti dalla fine:
chi ha creduto in questa squadra da agosto, credendo possibile il lottare fino all’ultimo minuto della 38a per entrare in una coppa europea, ha avuto ragione.
Chi non ha creduto che la squadra fosse competitiva per questo primo obiettivo, di minima, ma che comunque avrebbe segnato una svolta che aspettavamo dal 2015-2016, che la qualificazione sia effettiva o sfumi all’ultima è lo stesso, ha avuto torto.
Dopo di ciò, possiamo parlare di tutto: di Vlahovic, dei rinnovi che per ora non ci sono, se le partite perse sono troppe o ci stanno, del presidente offeso, o malato, o che ha messo in vendita la squadra, sicuro, l’ha detto la gola profonda dirigenziale in camera caritatis all’amico che non tiene un segreto, dello stadio che fa schifo, no è bellissimo, come si farà se non c’entrano tutti gli ultras nelle curve rifatte, mandiamoli in Maratona o come si chiamerà dopo il non-rifacimento dei gradini sopravvissuti a Pompei, in Maratona da quei fighetti che non sanno nemmeno stendere un lenzuolo vacci te,
di quei giornalisti che quando si vince, leggiamo o ascoltiamo che siamo bravi perchè si vince, che quando si perde che siamo scarsi perchè si perde, che quando pareggiamo si poteva vincere, ma che se non abbiamo vinto, un motivo ci sarà, di come faremo il prossimo anno perchè a maggio non abbiamo ancora comprato il centravanti minimo da quindici gol per il prossimo anno, se ne fa quattordici m’incazzo di brutto e Pradè non ne azzecca una (una si, due vediamo…).
Io intanto ho visto giocare a calcio per un anno intero e ho visto una squadra bella e imperfetta, binomio indispensabile per innamorarsi perdutamente di una donna, figurati di una squadra di calcio!
Maggio 13th, 2022 alle 20:09
Una breve considerazione su Pietrone Terracciano:
un ragazzo silenzioso, tranquillo, umile, che con la forza della sua semplicità passa da un ruolo di riserva (anche in B) a quello di titolare inamovibile nella lotta all’Europa.
Un ragazzo a cui nessuno o quasi rende omaggio.
Ha sbagliato a volte?….certamente si!
Ma quanto viene sollecitata la sua attenzione e partecipazione durante una partita, alla ripartenza del gioco secondo i criteri del nostro mister.
Questo ragazzo da tranquillità a tutto il reparto.
E si vede da come giocano la palla dietro, anche pressati, sapendo di poter contare su di lui.
Non sto discutendo se giusto o meno giocare così.
Sto solo evidenziando, o cerco di farlo, un vero normal-soccer-goalkeeper a cui nessuno o quasi rende merito per questa stagione, che per me, dopo lunedì è ottima, ovunque si arrivi, perchè sono anni che non avevo piacere di vedere una partita e di aspettare quella dopo e questo per me è anche merito suo, al pari dei suoi compagni più gettonati.
Ricordiamoci che Meret a Napoli, causa piedi maldestri come il nostro vichingo, ha fatto panca con tutti gli allenatori, pur essendo un profilo di portiere da nazionale sulla carta.
Mi fido del mister in questo e se avessi un budget limitato di milioni da spendere per rinforzare la squadra, il portiere sarebbe l’ultimo dei miei problemi.
Maggio 13th, 2022 alle 22:28
@81 SHINTA: 👏👏
Maggio 14th, 2022 alle 08:51
X Monica
Da quello che ho capito io, è festa per tutti e 5 se laRoma vince la coppa ed arriva ottava. Se arriva quinta o sesta, vanno 3 swiadre in EL, se arriva settima invece la sesta va in Conference.
Cirano
Maggio 22nd, 2022 alle 22:07
… quasi terminato il periodo dei bravi allenatori, dei grandi competenti tattica, degli intenditori di giocatori… sta iniziando il periodo dei DT, dei procuratori degli economisti… insomma dei proprietari senza portafoglio… e vai la giostra gira ancora … tutti a chiedere tutti a pretendere … senza mai cacciare mille …