Frenare la caduta
Qui si rischia di rovinare tutto con un finale da incubo.
Al di la’ dell’ennesimo grave errore individuale, stavolta di Terracciano, per onesta’ intellettuale e calcistica bisogna farsi una domanda: la Fiorentina ha meritato di perdere le ultime quattro partite?
Direi proprio e purtroppo di sì, con la sola eccezione, forse e ad essere buoni, di Torino, dove comunque al massimo potevamo pareggiare e quindi saremmo andati fuori lo stesso.
Gol fatti in quattro gare? Uno
Errori importanti dei portieri nelle medesime quattro partite? Tre
Ecco, forse prima di lanciarsi in elogi sperticati e in autocelebrazioni sulla stagione che sta finendo forse converra’ interrogarsi su questi dati: non e’ che per caso abbiamo bisogno di un attaccante da almeno 15 gol e di un portiere all’altezza dei Frey e dei Toldo dei tempi andati?
Maggio 2nd, 2022 alle 07:30
Credo sia opportuno rafforzare la squadra con 4 titolari pronti da subito, lo so che è molto dispendioso e i soldi non sono miei, ma c’è bisogno di un portiere titolare, un difensore pronto, un centrocampista e un attaccante da 15-20 goal. In ogni caso sempre FORZA VIOLA.
Maggio 2nd, 2022 alle 07:36
Direttore non sono d’accordo con la tua analisi.
Per me l’unica vera partita meritatamente persa è stata con l’Udinese. A Salerno ed a Torino è girata su episodi , mentre ieri loro hanno si sbagliato un gol facile nel primo tempo ma è anche vero che il loro portiere ha fatto una parata importante su Cabral mentre il nostro…..
Vogliamo poi parlare dello scandalo di Spezia dove la linea che determina il fuorigioco è stata fatta non sul secondo difendente ma sul primo con errore tecnico chiarissimo.
Il buon Italiano capitato a Firenze per sbaglio ha centrato con largo anticipo gli obbiettivi fissati per quest’anno e questa paradossalmente è la sua condanna. Rileggere quello che si sperava all’inizio del campionato può servire a riconoscere l’ottimo lavoro svolto che può ancora nonostante tutto diventare eccezionale.
Maggio 2nd, 2022 alle 07:39
Ieri guardando la partita non ho potuto fare a meno di fare una valutazione
Il campionato molto probabilmente verrà vinto da una squadra molto molto mediocre, Complessivamente credo che Inter e Napoli nei singoli, e anche nel gioco le siano superiori, e tutto sommato anche loro, se poi guardiamo all’Europa sono squadre mediocri
Non credo in genere ai progetti, sopratutto nel Calcio, dove quando si tratta di cogliere un’opportunità lo devi fare, l’anno dopo è un capitolo a parte
Il Milan questa opportunità la sta cogliendo e forse riuscirà in un’impresa per il livello della squadra che è straordinario.
La Fiorentina no
La nostra squadra credo che abbia perso già perso 12 partite se non di più, alcune con squadre molto inferiori al valore dei suoi singoli
La questione centrale è definita dalla vendita del capocannoniere del Campionato a Gennaio, con il quale un obbiettivo inizialmente solo sognato sarebbe diventato realtà, vista la pochezza complessiva dei concorrenti
Il prossimo campionato sarà una storia a parte, nuova, tutta da scrivere, e non è detto che se quest’anno arrivi ottavo il prossimo arrivi sesto forse si (dipende dal valore dei giocatori) forse no
Italiano è un bravo allenatore, diverte ed entusiasma ma i suoi errori li fa anche lui, meno gravi secondo me di quelli che ha fatto la società ma pur sempre li ha fatti
Detto questo, ancora il campionato non è finito, l’opportunità di entrare in Europa ancora è reale, ma se non si entra in Europa, per il livello del torneo e per l’occasione che ci era capitata, è una sconfitta, secondo me in primo luogo della Società
Maggio 2nd, 2022 alle 07:42
L’attaccante c’è ed è Cabral, il portiere va preso. A me piacerebbe Gollini.
Maggio 2nd, 2022 alle 08:11
Fa male …
Ma, nonostante abbia elogiato la società dopo Napoli, ancora non me la sento di voltare le spalle a chi ci comanda e li aspetto al varco con il bel gruzzolo da SPENDERE in estate…
Umberto Alessandria
Maggio 2nd, 2022 alle 08:12
Che i portieri sbaglino ci sta così come sbagliano gli attaccanti davanti alla porta. Ieri mi dovete dire quando avrebbe segnato il Milan…e questi forse vinceranno lo scudetto….
Per dire che il livello di questo campionato è bassissimo e forse non ci vuole tanto per vincere qualcosa..forse basta avere un ds
Noi..da ottavo posto eravamo e da ottavo circa saremo….
Maggio 2nd, 2022 alle 08:15
Terracciano ottimo portiere di riserva che a oltre 30 anni ha giocato un Campionato di A da titolare a Firenze.
Sulla scelta non ho mai capito Italiano ma lo rispetto; la società però doveva intervenire a Gennaio vista la sfiducia in Dragowski.
I Campionati li decidono gli episodi e non puoi presentarti così debole nei 2 ruoli più importanti.
Maggio 2nd, 2022 alle 08:24
Ieri c’è stata una reazione rispetto ai tracolli precedenti, soprattutto nel primo tempo. Non è facile giocarsela col Milan che è organizzato in fase difensiva e ha attaccanti velocissimi. I punti sono stati sperperati a Salerno e contro l’Udinese perché la rosa non è attrezzata per giocare tre volte a settimana. La classifica finale non mente mai, i valori sono quelli, reparto di attacco non all’altezza
Maggio 2nd, 2022 alle 08:31
Con Vlahovic saresti stato alle stesse condizioni. Finita la birra la differenza la fa la qualità. E noi, con l’infortunio di Castrovilli ne abbiamo ancora di meno.Questo è!
Maggio 2nd, 2022 alle 08:54
Il Milan nel complesso ha meritato di vincere ma senza l’ennesima incredibile ingenuità, un pareggio lo avremmo portato a casa e non sarebbe stato affatto scandaloso, anzi. La squadra ha giocato, ha tenuto bene, abbiamo avuto un paio di occasioni importanti non sfruttate come al solito e gli episodi nel calcio contano tantissimo. A questi ragazzi non rimprovero nulla. Siamo onesti, la formazione scesa in campo ieri è da salvezza non troppo tranquilla. Ci mancava il centrocampo titolare, Gonzalez evanescente e irritante come non mai, Ikoné quando è entrato assolutamente impalpabile ed entrambi dovrebbero essere le nostre punte di diamante. Cabral poverino si è impegnato, ha avuto una grande occasione ma ad occhio non mi sembra un fenomeno. Martinez Quarta, molto ma molto peggio di Venuti e per un nazionale argentino pagato pure molto è un grosso problema. Terracciano purtroppo è incappato in un errore decisivo, ma non si può pretendere che un portiere che ha sempre fatto il dodicesimo in squadre di bassa classifica diventi improvvisamente un fenomeno, anzi ha già fatto fin troppo, come molti altri suoi compagni che hanno reso il 200% rispetto alle loro possibilità. Sinceramente mi meraviglio sempre di più di come siamo ancora in lotta per l’Europa e come siamo arrivati in semifinale di coppa Italia. Comunque mancano tre partite, abbiamo lo scontro diretto con la Roma in casa che rappresenta la partita più importante dell’anno. Sosteniamo al massimo la squadra e il mister, dopodiché faremo tutte le valutazioni del caso. Di sicuro pensare di puntare all’europa il prossimo anno senza la riconferma di Torreira e Odriozola e l’acquisto di almeno quattro giocatori forti in tutti i ruoli, è pura utopia.
Maggio 2nd, 2022 alle 08:54
David, per rinforzare la squadra bisogna spendere, non risparmiare, punto.
Questo è l’unico modo ed è bene che se lo metta in testa Rocco e che parte dei giornalisti non tentino di far credere il contrario quando beatificavano l’arrivo di Cabral.
Inoltre il celebratissimo allenatore è bravo ma è un’integralista alla Zeman di cui rischia di ripercorrere il numero di trofei vinti: a 5′ dalla fine, a Milano contro la capolista, non si costruisce dal basso. Lo puoi fare solo se hai Ederson, Ruben Dias e De Bruyne non Terracciano, Biraghi e Venuti
Maggio 2nd, 2022 alle 08:57
4 partite perse di fila e piu’ di una su 2 in campionato fin qua,dicono che squadra ed allenatore ,sono,a dir poco,modesti.Ormai siamo in tanti ad essere stufi di questo giochino di Italiano di attaccare passando la palla indietro fino al portiere!Questo non é gioco del calcio.Ieri un tiro in porta(Cabral)!Poi niente.Nico gonzales ,pagato piu’ di €28MM,un giocatore veramente di poco peso.Un attaccante che non segna quasi mai.Piatek da incubo.Cabral,per ora, gioca lontano dalla porta avversaria.La difesa é da pianto.L’unico vero lottatore, ieri,é stato Amrabat ed io starei molto attento prima di venderlo.Poi Igor.Il resto un pianto Ellenico.Se il campionato durasse ancora un po’,squadre come Torino e Verona,ci sorpasserebbero.L’Atalanta sta per farlo.Certo che compararci ,oggi, con tre anni di lotta per non retrocedere fa comodo come alibi.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:07
Non sono assolutamente d’accordo con il direttore.
Ieri specialmente il pareggio sarebbe stato il risultato giusto senza una bischerata di Terracciano .
Sono state partite perse dai singoli errori non da una squadra che non sa cosa fare con il pallone ,come c’era Iachini .
Ieri specialmente e non solo , sono venuti a mancare giocatori decisivi.
Un su tutti Nico Gonzales che forse secondo me ,andrebbe rimesso dalla sua parte congeniale che è la sinistra. Concludendo ieri e non solo ho visto la Viola che voleva vincere. A me questo basta.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:07
No David ieri abbiamo perso immeritatamente. Il loro portiere ha fatto più di una bella parata. Abbiamo giocato con personalità e se Terracciano non gli fa un regalo si tornava a casa con 1 punto. Ma purtroppo va di moda parlare a seconda del risultato così si buttano le basi per parlare in radio per una settimana.
Ora mi raccomando tutti a rovinare quello che di buono c’è stato quest’anno che ricordo a tutti l’obiettivo era migliorarsi e gettare le basi per il prossimo anno. Se siamo stati invece sempre li vuol dire che tutti hanno fatto un buon lavoro. Se poi riusciranno a migliorare il lavoro di quest’anno è da vedere, speriamo di sì ma non è questo il momento. Ora è il momento di tifare e magari vincere con la Roma. Non serve per entrare in Europa? E chi se ne frega!!! Vincere contro la Roma e a Genova mi piacerebbe proprio.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:15
Considerando che a gennaio è stato venduto il nostro giocatore migliore, sta andando purtroppo come previsto.
I punti persi non sono tanto quelli di ieri a San Siro ma quelli con udinese e salernitana.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:24
Caro David,
concordo con la tua esamina.
Sicuramente la stagione è assai positiva (paragonata alle due ultime ultra fallimentari) ma da qui a parlare di “stagione entusiasmante” ci andrei cauto. Le lacune tecniche della squadra sono state colmante dal gioco di Italiano fino a quanto la squadra è riuscita ad andare a 100km orari. Finita la “benzina” è finita la copertura ed i limiti tecnici sono nuovamente riemersi. Chiudiamo dignitosamente la stagione e poi restauro globale con 3-4 innesti di livello superiore.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:27
ieri il Milan si giocava lo scudetto, perdere ci stava ma se non gli si regalava il gol non vincevano. sento troppo catastrofismo, siamo andati oltre gli obiettivi ed è stato un campionato molto positivo. Sono d’accordo che ci vuole un portiere che purtroppo deve saper giocare coi piedi per via di questa moda delle partenze dal basso. il reparto che mi preoccupa di più è la difesa non tanto per i singoli ma per come sta alta ed è vulnerabile quando viene presa di infilata. con tre/quattro aggiustamenti siamo a posto.
ieri sembra quasi che abbiamo voluto fare un piacere a Pioli che spero vinca lo scudetto.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:28
possiamo anche considerare che l’errore di Terracciano sia la causa di tutto, ma si insegna ai ragazzini che sul rinvio del portiere i difensori si devono mettere davanti tra il portiere e gli attaccanti.
Tutti possono sbagliare un passaggio ma se lo sbaglia il portiere sono dolori sempre
Maggio 2nd, 2022 alle 09:29
Questione di uomini ma non solo di uomini. Anche ieri la Fiorentina ha giocato alla meno. Da un certo momento in poi ha quasi “cercato” la sconfitta con un atteggiamento stupido che ha visto il suo portiere Terracciano principale interprete di un’idiozia diffusa. Mi riferisco alla insostenibile leggerezza con cui, da un certo momento in poi, il portiere si è ostinato a costruire dal basso con la difesa alta cercando con passaggi quasi impossibili, il compagno di squadra a trenta/quaranta metri. Lo aveva fatto nel primo tempo cercando l’ultimo uomo marcato in fascia a trenta metri di distanza (Duncan) e lo ha rifatto nella ripresa consegnando il pallone sui piedi di Leao. Oltre tutto Leao tira pure male quasi centrale ed il portiere viola è già “sdraiato come una bagascia” (citazione mio padre 1978 su Zoff in Argentina…) e prende gol sul primo palo, anzi centralmente. Se poi vogliamo commentare il gioco, siamo liberi di farlo, ma è del tutto inutile finché ci sono certi interpreti in campo. E siccome nelle ultime 4 sconfitte -Igor (3 errori), Terracciano (3 errori), Milenkovic (2 errori), Biraghi (1 errore), Dragowski (1 errore), Bonaventura (1 errore), Odriozola (1 errore) tralasciando altre reti subite con l’Udinese-, è stata la sagra degli errori individuali, un po’ come successe ad inizio campionato scorso quando la Fiorentina di Iachini (8 punti in 7 partite) fece una caterva di errori individuali che trasformarono 3 pareggi in 3 sconfitte, è fuorviante del tutto ragionare di gioco. Almeno la Fiorentina dello scorso anno aveva le attenuanti della mancata preparazione estiva, delle mancate ferie estive, del covid 19 nello spogliatoio e del mercato aperto. Ma oggi questa Fiorentina che attenuanti ha per avere una fase difensiva così devastata? Abbiamo raccattato il pallone 9 volte nella nostra rete in 4 partite. Media superiore a 2 gol a partita. Posso pure essere d’accordo col mister quando afferma “attaccare benissimo”, ma trovo troppo ottimistico pensare che si debba segnare mediamente più di 2 reti a partita per pareggiare! Che poi in 4 partite si è segnato la miseria di un solo gol. L’ho già scritto in passato e certamente non sono originale: il calcio è pieno di “lapidi” di squadre retrocesse piene di complimenti (ah però giocava bene!). Il calcio è un gioco dove esiste una misurazione precisa, non ci sono giudici con le palette che danno i voti. E se ci sono di contrabbando, quei giudici sono fuorvianti e perfino dannosi.
La domanda che mi pongo è questa: che accade al mister? Si è rincoglionito? E la squadra che fa? Hanno perso fiducia in Italiano e non credono più alle sue idee? Perché questo tracollo assomiglia a quando togli la mascherina alle feste degli scambisti e scopri la solita racchiona del tuo paese. Eh no eh! Rivoglio indietro i quattrini!
Maggio 2nd, 2022 alle 09:30
Questo scrivevo ad Agosto a chi ridicolizzava un 9o o 10o posto…. E questo è. Ora mastichiamo amaro perché siamo alle porte di Roma, ma non vedremo il Papa. Sarebbe stato bello, ma poteva succedere.
Non dimentichiamo dove eravamo anno scorso di questi tempi.
MT ha scritto:
Agosto 22nd, 2021 alle 14:01
Caro Violone #44 fai pure lo spiritoso ma quella è la nostra posizione attuale. C’è poco da fare. Per struttura attuale, proventi, potere, rosa di 1a squadra, riserve.
Avoglia a dibatterti e autoilluderti
1 Juve
2 Inter
3 Napoli
4 Milan
5 Roma
6 Lazio
Con queste sulla carta non c’è storia. E poi
7) Atalanta
che ha una dimensione anche inferiore ma una squadra forte, consolidata, un allenatore antipatico ma bravo, una società forte e sta al posto che era nostro (ma tanti come te non bastava) da diversi anni e che forse è la più difficile da scalzare.
Quindi che resta?
Allora partiamo “schiacciatini”, poi, se saremo bravi e qualcuna di quelle “toppa” proviamo a scalare, ma per ora non creiamo aspettative che poi se invece di 7mi o 8vi si arriva noni, dopo 3 anni di salvezze risicate, si trova chi rinfaccia i traguardi non raggiunti
MT
Maggio 2nd, 2022 alle 09:31
Bravo David, sottoscrivo tutto.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:40
L’Europa si conquista con cavalli di razza: ci abbiamo provato con dei ronzini che pur sollecitati,hanno ceduto di schianto in vista del traguardo.Non vi e’ nulla da rimproverare.Credo comunque nell’orgoglio dell’allenatore per un colpo di reni in queste ultime partite.FVS!
Maggio 2nd, 2022 alle 09:42
Per dirla all’inglese: Spoiler alert
La punta l’avevi, l’hai venduta.
E non l’hai sostituita.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:42
che ci manchi un portiere che pari è indubbio.
Sull’attaccante secondo me non c’è problema. il problema è che in 100 minuti gli è arrivato un cross fatto a modo. Cabral, il gol, o se lo inventa da solo come a Napoli o non riceve assist. Questa squadra non prevede il lancio in profondità, solo cross. gi esterni non lo supportano assolutamente, sono lontani, non lo usano per appoggiarsi magai per fare un triangolo nè lo servono in profondità. O sei Vlaovic, che infatti lo hanno pgato 70 milioni, o sarebbe dura per chiunque.
Maggio 2nd, 2022 alle 09:45
Certo che, vendere la Venere di Milo per prendere due copie (brutte) dei Bronzi di Riace, è grave.
Questa dirigenza capisce di calcio come io capisco di fisica nucleare.
Il problema è che non c’è la volontà di spendere e soprattutto, anche se ci fosse quella non basterebbe, perché oltre alle copie dei Bronzi sarebbero capaci di comprare
Una copia del David di Michelangelo in vetroresina.
Non vedo vie d’uscita se non rimanere nel limbo dell’anonimato
Maggio 2nd, 2022 alle 09:45
Mi sembra ingiusto e molto superficiale puntare il dito su Terracciano e Cabral. Il primo ha fatto un errore e ci può stare dopo un gran campionato , il secondo si dà da fare, quando ne ha occasione c’è e con grandi colpi che ne mostrano la stoffa. Piuttosto guarderei a Quarta, Milenkovich e le sue svogliatezza, al centrocampo (Torreira escluso)…
Maggio 2nd, 2022 alle 10:10
La visione trionfalistica del presente campionato deriva dai tanti punti in piu’ rispetto alla scorsa stagione. Punto. In realta’ potremmo non fare piu’ un punto fino alla fine. Se chiudessimo a 56 avremmo un punto in meno del primo anno di Pioli e anche un punto in meno di quelli che avrebbe garantito Iachini due anni fa, secondo la media punti fatta da lui riportata in tutto il campionato. Quindi siamo in linea con la Fiorentina migliore degli ultimi anni, non meglio. Per essere meglio serve fare qualche punto. Anche per scongiurare le sei sconfitte consecutive, forse un record, o forse in linea con Montella quando sostitui’ Pioli. Mi piace essere fiducioso e credere si arrivi almeno a 58. La rinascita pero’ e’altra cosa. Italiano e’ bravo, ma la sua ambizione fa a cazzotti con la assenza di un piano b. Certi difetti ormai ricorrenti come gli esterni a piede invertito e le vaccate dei portieri con i piedi si vedono anche altrove, ma da noi sono la regola. Comportano colpe gravi, e uccidono I centravanti. Inoltre, se bisogna vedere errori di Terracciano coi piedi, e ne fa da un po’, era piu’ produttivo non disgustare e distruggere un portiere due volte migliore e che ti ha salvato dalla B una volta o forse due. Ripeto: siamo sal I da due mesi, e questo e’ bello e positivo,ma per parlare di rinascita serve qualche punticino. Senno’ e’ aria fritta.
Maggio 2nd, 2022 alle 10:15
Fiorentina nel primo tempo ben messa in campo, ripetendo lo schieramento di Napoli, con Duncan affiancato ad Amrabaat e Maleh avanzato a fare il Castrovilli in una sorta di 4231.
E qua cade il primo pero perchè nell’ultimo periodo Maleh ha interrotto la sua crescita e non riesce più ad essere un fattore negli inserimenti con e senza palla che sino a febbraio lo portavano ad esser spesso pericoloso in area avversaria.
Senza i tre centrocampisti ed Odirozola ci è mancato tutto il palleggio e tutta la pericolosità sulla destra. Ciò nonostante, la squadra si è battuta anche se, dopo la paratona di Maignan, vi era in me la sensazione di un destino scritto.
E’ evidente che se si dovessero riscattare i due prestiti (Torreira ed Odriozola) non ci sarà molto budget per altri interventi sul mercato, a meno di cessioni illustri.
Spero di cuore che non vi siano vncoli contrattuali in seno ai prestiti dei due suddetti perchè han cominciato a stare fuori a marzo-aprile.
Non vorrei che fossero quei prestiti con accordi del tipo alla trentesima presenza scatta il riscatto automatico e quindi ci si ferma alla 29′.
Non ci sarebbe nulla di male ma se così fosse sarebbe il caso di renderlo noto.
Il secondo pero che cade è Terracciano. a prposito di quest’ultimo vdev’essere riconosicuto che, quando è subentrato da riserva, ha spesso fatto bene soprattutto nel secondo ano di Pioli, ma dopo mesi da titolare mi sento di affermare che non è un portiere da squadra con ambizioni europee.
Ieri, oltre al passaggio errato, sbaglia, a mio modo di vedere, anche sul tiro (che non viene deviato e non è nemmeno forte) ma lo vede irrimediabilmente spiazzato.
Se, come spero, rimarrà questo allenatore, ci vuole un portiere che sappia cavarsela con i piedi, con buona pace di tutti quelli secondo cui cui “il portiere deve parare” in un calcio in cui, volenti o nolenti, il portiere deve, viceversa, giocare.
Da ultimo sarei meno critico, rispetto ad alcuni comenti ascoltati, nei confronti di Nico Gonzalez. E’ vero che talvolta si è incaponito ma, per un esterno che gioca a piede invertito, un conto è dialogare con Odriozola, Castrovilli, Torreira e avere uno sbocco con un centravanti che sappia proporsi nell’uno due o nelle sponde, altra cosa è barcamenarsi tra Venuti, Cabral e Amrabat
Maggio 2nd, 2022 alle 10:28
Su col morale!
Forza e coraggio ci divertiamo!
Ottimismo!
La squadra sicuramente verrà rinforzata, quest’anno non ce la facciamo per Europa, facciamo ancora 4 punti, vittoria contro la Roma e pareggio Juve all’ultima, si riperde a Marassi.
Quota 60 finale.
A PRESTO GRANDE PRESIDENTE ROCCO
FORZA VIOLA!!!!!!
Maggio 2nd, 2022 alle 10:30
Quest’anno l’Europa era ampiamente alla nostra portata con un’Atalanta in crisi e con le romane nient’affatto eccezionali. Possiamo ancora farcela ma sarà durissima, abbiamo buttato alle ortiche un vantaggio importante e non posso sempre stare a compiacermi perchè negli ultimi 3 anni abbiamo rischiato di retrocedere. Allenatore bravo ma ancora con dei limiti evidenti, questa squadra quando va sotto non rimonta mai, l’ambiente deve crescere ancora molto.
Maggio 2nd, 2022 alle 10:32
Anche smettere di vendere le partite potrebbe aiutare. Capisco che parlare di questo diventa difficile, ci lavorate con la Fiorentina, ma consiglio vivamente di riguardare, e bene, i gol subiti con Salernitana e Milan…. Ma non solo il gol, l’azione che precede il gol ed i movimenti dei calciatori…. Fossi Inter e Genoa una inchiesta la vorrei fare, fossi tifoso della Fiorentina, come lo sono da ormai 50 anni di cui 40 da abbonato, le strade sono 2:
1) Fanculo il calcio perché ormai è wrestling con copioni già scritti;
2) Iniziare a farsi sentire per il rimborso dei biglietti, perché per il culo vanno a prendere altri.
Quanto mi vorrei sbagliare….
Rivoglio la mia Fiorentina, scarsa, brutta, pane e salame con Fiondella, Dell’oglio e Nappi, ma vera ed onesta con la maglia viola zuppa marcia di sudore.
Forza Viola (quella vera)
Maggio 2nd, 2022 alle 10:33
Giacomo (11)
A parer mio sbagli.
La costruzione dal basso la puoi azzardare anche se non disponi di fenomeni dal punto di vista tecnico, è questione di spaziature, di postura e di automatismi. LA Fiorentura l’ha fatta spesso e bene senza annoverare tra le proprie fila Beckenbauer o Krol.
Hai ragione se parli di sviluppo di manovra o di fase di rifinutra. Ma per costruire dal basso non servono le giocate di De Bruyne. L’errore di Terracciano è un errore grave che in serie A non si dovrebbe vedere ma può capitare.
Ma non per questo si deve (secondo la mia visione) rinunciare a costrire dal basso. Le carenze di Venuti (cito a caso uno dei menzionati da parte tua) le patiamo quando arriva sul fondo e mostra conclamati limiti tecnici nel crossare ovvero quando sbaglia la scelta di tempo o perde il tempo di gioco, ma per giocare un pallone rasoterra di interno in costruzione dal basso non serve essere Cafu.
A mio modo di vedere, sono proprio le squadre meno dotate tecnicamente a dover maggiormente affidarsi a queste dinamiche. Chi ha fior di calciatori, può anche permettersi una costruzione più approssimativa, “tanto poi ci pensano qielli bravi”.
Credo che la Fiorentina debba molto del buono che ha prodotto all’idea di calcio del mister. E’ solo un’opinione la mia, così per disutere, non volermene.
Nedo,
il tuo ragionamento sugli errori, anche se un po’ restrittivo, è probabilmente veritiero.
Non dolerti, però, se ritengo che nel corso di una partita di errori individuali ce ne siano sempre. Quando c’è il gioco, tuttavia, ci sono maggiori chances di andare oltre gli errori individuali (vedi Napoli e Bergamo in coppa Italia).
QUando fai le cose bene, anche gli epidsodi tendono a sorriderti.
Mi permetto di segnalare come qualche errore sia stato commesso anche in gare dal risultato positivo; in quelle occasioni, il gioco e la situazione genrale di squadra han fatto si che le sviste individuali non risultassero decisive.
Maggio 2nd, 2022 alle 10:54
Penso abbia detto tutto nedo.
Quando minimo minimo regali un gol a partita poi è dura per chiunque, figuriamoci per una squadra che a livello offensivo ha smarrito tutte le sue certezze.
Poi possiamo discutere di episodi, di sculo, tutto quello che vogliamo ma la realtà parla di una serie disarmante di cappellate difensive, puntualmente sfruttate dagli avversari.
Non punto il dito sui singoli, Terracciano ha fatto un campionato dignitoso (piuttosto mi chiedo se sia stato utile affossare Dragowski, ma questo è un altro discorso) e Cabral, ma anche Piatek, soffrono un gioco asfittico che senza il pressing forsennato e le verticalizzazioni veloci diventa alla fine piuttosto prevedibile. Credo che in questo momento anche con vlahovic faticheremmo parecchio, visto che la crisi pare essere prima di tutto fisica e psicologica: fare il centravanti della Fiorentina ora come ora sarebbe un ruolo ingrato per chiunque.
Filippo da Prao
Maggio 2nd, 2022 alle 11:00
Lo possiamo dire di aver buttato 60 milioni di attaccanti?….o si commette lesa maestà?
Al di là del fatto che non si può pensare di fare uno costruzione del basso del gioco chiedendo ad un portiere di fare passaggi filtranti di 30 metri..bei tempi quando i portieri dovevano essere bravi solo con le mani…
Maggio 2nd, 2022 alle 11:08
Se si giocava come ieri contro Salernitana e Udinese sarebbe stata un’altra storia…senza tanti drammi la nostra dimensione è questa, ci stava di perdere contro il Milan…lo ripeto quando si deve alzare l’asticella vengono fuori tutti i limiti di questa squadra, Terracciano, Biraghi, Venuti e molti altri non sono da posti alti della classifica, già adesso credo sono sopra le aspettative, la matematica ci dice che possiamo ancora andare in europa ed è necessario crederci fino in fondo.
Maggio 2nd, 2022 alle 11:12
postilla: per me hanno fatto benissimo a vendere Dusan. Non voleva rinnovare e per prendere 70 milioni bisogna andare 2 volte in champions di fila.
Quando fate i controfattuali pensate anche a questo.
Maggio 2nd, 2022 alle 11:14
A volte invidio le vostre certe… chi parla di mancanza di centravanti chi parla di mancanza di portiere chi parla di mancanza di allenatore ed altri invece di una società all’altezza. Solo pochi si soffermano sul nostra reale situazione. Era quasi prevedibile che una volta che si era recuperata un po’ di dignità calcistica mancata pesantemente nelle ultime stagioni si cominciasse con i voli pindarici di tutto l’ambiente. Per chiarezza a inizio stagione avrei auspicato di fare i 56 punti attuali, avrei auspicato di vedere partite come ne abbiamo giocate diverse avrei auspicato di non vivere in continua sofferenza ma avere la certezza che prima o poi si poteva combinare qualcosa di positivo, chiunque fosse stato il centravanti o il portiere. Voi mi dite che l’appetito vien mangiando, confermando una volta per tutte quale è la vera malattia della nostra piazza. Appena si inanellano due tre risultati conseguitivi si comincia a parlare di CL o di scudetto come se mettere dietro squadre con possibilità ben superiori alle nostre, fosse la cosa più semplice del mondo. Quelle che ci stanno davanti hanno rose sicuramente superiori alle nostre e se non falliscono stagione arrivano sempre davanti a noi storia o non storia e nonostante le nostre ambizioni se non cambia qualcosa sarà cosi per molto tempo.
Maggio 2nd, 2022 alle 11:23
….perchè vincere con i gobbi no, ROSETTA@?
Maggio 2nd, 2022 alle 11:34
Scusate, ma se facciamo sempre lo stesso gioco, ovvero gli esterni rientrano al centro (ormai anche i pulcini sanno come fermarci) cross praticamente quasi zero, tiri da fuori zero, passaggi al centravanti uno max due a partita. Passaggio sempre al portiere, per fare cosa poi visto che non andiamo mai in verticale. Se ci fate caso nelle ultime partite i nostri avversari hanno tutti giocato uguale, e noi non abbiamo visto gioco offensivo. Se io ieri ero Cabral sarei andato a far la doccia tanto che fossi in campo o negli spogliatoi non cambia niente. Il nostro gioco ha portato a risultati, ma adesso che lo conoscono è troppo facile fermarci. Adesso è tutto in mano all’allenatore che deve trovare soluzione di gioco alternative.
Maggio 2nd, 2022 alle 11:49
A me queste vedove di vlahoWC mi stanno pesantemente sulle p@lle… e basta… guardate l’infame a Torino!
Piuttosto, scontata la feroce delusione per le 4 sconfitte ( siamo passati da una possibile finale di coppa e ad una possibile rincorsa alla CL ad un piazzamento anonimo e questo in 15 gg!!!!)
Domanda: ma del Presidente si sa nulla di concreto??? Sono quasi 6 mesi che tutti i componenti della famiglia Commisso sono spariti da Firenze. Questione di salute per la quale non vengono date notizie per la privacy?
Oppure tira aria di cambiamento di proprietà…?
Maggio 2nd, 2022 alle 11:51
Io credo che Terracciano più che sul rinvio ha sbagliato sul tiro. Ha preso di nuovo un gol fra palo e portiere e di nuovo gol su praticamente l’unico tiro nello specchio come è capitato troppe volte quest’anno. Un portiere deve prima di tutto parare, e dunque se la Fiorentina vuole crescere l’anno prossimo Terracciano è il secondo portiere, il titolare deve essere di un’altra pasta. Il portiere del Milan la sua parata l’ha fatta, se ci fosse stato Terracciano al suo posto credo che avrebbe preso il gol e i commenti oggi sarebbero che sul colpo di testa ravvicinato non ci poteva fare nulla.
Maggio 2nd, 2022 alle 12:00
Certo che sì è buffi ….ci si lamenta della sconfitta contro la prima in classifica che peraltro non avrebbe mai vinto se non ci fosse stato l’errore del portiere,mentre si sono lette molte meno critiche dopo le due sconcertanti prestazioni di Salerno e Udinese giustificate un po’ da tutti come fanno gli allenatori ad inizio ciclo cioè bollandole come “sconfitte di crescita”….ieri si è giocato discretamente sarà anche per il fatto che il Milan non va a triplicare su alcune marcature come fanno le squadre di medio bassa classifica e quindi si è potuto giocare la palla con meno asfissia ….fatto sta che i punti importanti per l’Europa li abbiamo persi contro squadre molto modeste per mancanza di grinta e lucidità e non ieri…..però resta questa lentezza nel ripartire,questa atavica ripugnanza per le geometrie verticali anche ieri si gigioneggiava con la palla tra i piedi tornando all’indietro invece di dare profondità all’azione ….Amrabat il massimo interprete di questa dottrina pur facendo una buona partita di interdizione,ma rubare palla solo per contenere non ti fa fare punti….. comunque domenica troveremo una Roma esausta dagli impegni di coppa che anche ieri non ha certo brillato, volendo non è ancora tutto perso per la corsa ad un posto in Europa …sempre volendo però ……
Maggio 2nd, 2022 alle 12:02
Caro antipatico, tu sarai anche antipatico ma hai ragione da vendere. Ieri sera vedevo Benedetto Ferrara disquisire con quell’aria da “so tutto io, son ganzo” dal fatto della cessione di Vlahovic. personalmente penso che qualsiasi presidente escluso forse quelli del City e del Psg che hanno Hamilton che guida il pullman della squadra, avrebbe ceduto la talpa serba che avevamo in squadra. dice, ma con lui si andava in Europa.. non credo, ma anche ammettendo che fosse vero, non si andava certo in champions quindi qualsiasi presidente avrebbe approfittato dell’offerta e se lo sarebbe tolto di torno. per fare 75 milioni ci vogliono 3 Europa League, lo so che siete tutti ricchi ma questa è la realtà. ho provato a mandare un sms di critica verso il luminare Ferrara, ma passano solo quelli contro la società. strano eh? Comunque ho visto anche la partita della juve e vlahovic non ha toccato boccia, tutta questa sicurezza che con lui si sarebbe fatto meglio io non ce l’ho, anche perchè i nostri problemi mi pare evidente che sono dietro: quando gli altri arrivano in giù mi prendono i bordoni, quando si batte un angolo la metà delle volte si rischia di prendere gol noi, poi questa moda del portiere giocatore, la difesa alta a bestia sono tutte cose che tu puoi avere Vlahovic, Cabral o Messi ma sono i problemi da risolvere. Secondo me il modo di giocare di Italiano può essere spettacolare, ci si diverte.. ma è un modo di giocare che per vincere un titolo ci vuole la rosa del City. Comunque sono soddisfatto, è stato un bel campionato, se si riscattano Odriozola e Torreira con pochi aggiustamenti il prossimo anno si ragiona.
Maggio 2nd, 2022 alle 12:06
Ho rivisto la squadra che almeno ha lottato, penso che se nelle ultime 2 partite, ci avessimo messo, l’impegno e la voglia di ieri, qualche punto in più l’avremmo.
Certo a poco dalla fine, regalare un pallone a quella maniera, non intervenire su un tiro centrale, un po mi fa ammattire e finiamola davvero qui.
Che abbiamo ora, problemi sui gol che non facciamo è evidente, ma se pensiamo solo alle ultime tre, gli errori difensivi marchiani che sono stati fatti è evidente anche questo.
Mancano 3 partite, vediamo come dici te, di non sciupare tutto il buono, che a parere mio è stato fatto, in tanti hanno reso di più, del loro reale valore, bisogna ricordarlo.
Certo la partenza di Vlahovic, non ci ha certo aiutato, ma ero e sono d’accordo, con quello che fu fatto.
Finiamo l’anno con dignità, poi ascoltiamo le richieste del mister, su chi vorrebbe per potenziare questa rosa, carenze ne abbiamo, ma a differenza d’altri, dovremmo avere anche i soldi, per fare un buon mercato.
Maggio 2nd, 2022 alle 12:19
Riprendiamo il serbo,sta facendo goals a raffica……
Maggio 2nd, 2022 alle 12:37
Caro Alessio Rui #32,
non me la prendo affatto e mi fa piacere leggere la tua motivata visione del calcio.
Rimango della mia idea di un rischio nello sviluppo dal basso ma soprattutto per me questo tipo di gioco è uno dei mezzi ma non può mai compromettere il fine.
Cioè giochiamo così per ottenere un risultato che è il fine, se si ottiene qualcosa bene sennò cambiamo strategia (anche Allegri ha detto una cosa simile),
un abbraccio viola,
G.
Maggio 2nd, 2022 alle 12:42
Con questa proprietà un portiere del livello di Frey te lo puoi scordare! Se ieri abbiamo perso non c’è da meravigliarsi: il Milan lotta per lo scudetto e noi per la Coppa del Nonno. La nostra rosa è discreta, ma non tale da poter raggiungere l’Europa. Forse se avevi ancora in squadra l'”infamone” col numero 9, forse… Noi perderemo anche con la Roma e i gobbi. Il nostro campionato è già finito. P.S.: Giornalisti e (pseudo) opinionisti che parlavate di Coppe europee, chiedete scusa ai tifosi per averli presi in giro!
Maggio 2nd, 2022 alle 12:51
Io credo che:
1) cabral avra` bisogno di unaltro po di tempo per adattarsi al calcio italiano, ma si vede gia che le qualita per essere un bomber da una quindicina di gol all’anno ce l’ha tutte. Cerchiamo di essere pazienti, e vedrete che la prossima stagione ci dara soddisfazioni
2) il drago ha fatto diverse cappellate quest’anno, ma sicuramente si vede che fra i pali sa il fatto suo e quando vuole fa grandi parate. Onestamente avrei preferito che italiano desse fiducia a lui anziche terracciano, forse le ultime cappellate sono pure dovute alla tanta panchina e scarsa fiducia, e fosse stato titolare tutto l’anno ne avrebbe fatte di meno
Maggio 2nd, 2022 alle 12:52
A me pare che Cabral stia giocando troppo lontano dalla porta, ieri l’ho visto più a centrocampo che vicino l’area avversaria.
Io non so se è per una precisa richiesta di Italiano oppure per caratteristiche del giocatore, però fare goal da centrocampo diventa complicato.
Un saluto Viola.
Poli Simone.
Maggio 2nd, 2022 alle 13:07
Sarà che non me ne intendo, ma guardo cosa fanno gli altri allenatori come Inzaghi,Allegri,Mou,Ancelotti ecc.. quando devono fare gol.
Mettono le Punte e lasciano in campo quelle che già ci sono.
Il Nostro cambia la punta e gli esterni. Ne ha raddrizzate veramente poche e non credo che sia un caso.
Su Vlaovic,per favore, di cosa vogliamo parlare?
Lui fa un gol ogni 2 partite di media,la Fiorentina tutti insieme hanno fatto un gol in 4 partite…di che si parla?
E ringraziamo la sorte perchè Torreira ha infilato un filotto di gol che non ha mai fatto in vita sua.
Anche io da tifoso ci ho sperato e continuo a sperarci.
Adesso vanno sostenuti e basta, i bilanci si fanno alla fine.
Maggio 2nd, 2022 alle 13:09
Buongiorno
Davide e tutti i ragazzi del pentasport siete fantastici..noi tifosi troppo umurali..ora si dà la sconfitta al povero VENUTI …è STATO SOSTIUTIO SULLO 0-0
le offese non vanno bene.. non srà TENDI, CONTRATTO E NEANCHE VIERKWOOD ma quando gioca dà l’anima e si trova difronte sempre i giocatori più pericolosi..inoltre basta con questo gioco dal basso si rischia troppo ed ora si arriva 10 molto meglio dell’anni passati ma bastava poco per andare E.L. l’allenatore giusto era PRANDELLI che abbiamo demolito ANCHE COME UOMO … E SI RIPARTIRA CON ALTRI 6/7 GIOCATORI DA CAMBIARE E FORSE ANCHE L’ALLENATORE NON SI PUO CAMBIARE SEMPRE TUTTI I CAMPIONATI…
SALUTI
VIOLA
Maggio 2nd, 2022 alle 13:17
A me basterebbe anche un Boruc o un Tatarusanu…. Forse anche un Sportiello…
Maggio 2nd, 2022 alle 13:21
Ora parte il tiro a Italiano. Che è un integralista, vuole sempre partire dal basso, non sa cambiare gioco.
Intanto ieri ha messo le mani sullo scudetto Pioli. Il triste, lo chiamava qualcuno su questo blog. Qualcuno che non si strappò il capelli quando uno degli ultimi spasmi del dellavallismo crepuscolare lo costrinse alle dimissioni.
Non impariamo mai.
Maggio 2nd, 2022 alle 13:41
Il problema e’ che non mettiamo i nostri centravanti in condizione di marcare. Quanti cross abbiamo fatto ieri contro il Milan? Io ne ho contato solo 2 in tutta la partita. Facciamo tanti passaggi sterili che mantiene la possessione del pallone ma non ci aiutano a marcare.
Maggio 2nd, 2022 alle 13:42
#36 l’antipatico… Vincere non andare !!!!
Maggio 2nd, 2022 alle 14:02
Capisco che molti possano essere delusi per veder sfumare l’EL e, perchè no, la CL se avessimo tenuto Dusan… certo… Perchè tutti gli anni lottiamo per quelle posizioni…Come lo scorso anno che con ben 40 pt arrivammo 13esimi,
oppure nel 2020 con 49 pt arrivammo decimi,
nel 2019 ben 41 pt per arrivare 16esimi,
nel 2018 57 pt (ottavi)
nel 2017 60 pt (ottavi)
e dobbiamo arrivare nel 2016 per conquistare la quinta posizione con 64 punti.
Tutte le posizioni, tutti gli anni, sono state ampiamente criticate perchè… meritiamo di più!
Certo, ora verrò tacciato per essere uno che si accontenta, uno zerbino… NO! Giudico un progetto che, lentamente, sta prendendo forma e non voglio farmi prendere dall’isteria del momento!
Se arriveremo in Europa, bene! Al contrario, considero questo campionato un mattoncino da cui ripartire il prossimo.
Maggio 2nd, 2022 alle 14:15
5 gol in 19 partite giocate fatti da Piatek e Cabral.
Questo è tutto. Ieri ho avuto la netta impressione che il massimo risultato ottenibile fosse lo zero a zero, perché noi non avremmo segnato neppure se si fossero scansati i milanisti.
Tanto per farvi capire, l’attuale goleador della Fiorentina è Torreira (5), seguito da Biraghi e Gonzalez (4).
Fate come Marzullo: sulla base di questi dati fatevi una domanda e datevi una risposta.
Maggio 2nd, 2022 alle 14:26
@36: il problema non è solo prendere 70 ml (che si aggiungono ai 60 di Chiesa, 130 ml in due anni roba da far arrossire i DV).Ma è anche e soprattutto cosa farne di tutti questi soldi e qui casca l’ asino, cioè gli investimenti e le competenze dell’ area tecnica.
Maggio 2nd, 2022 alle 14:56
Il vero primo problema è la permanenza di Italiano.
Noi non sappiamo se gli sono state fatte promesse, in tema di rosa della squadra.
Se queste promesse sono state mantenute.
Se rimanesse Italiano, questo che sta finendo, potrebbe davvero rappresentare l’anno zero, su cui poi innestare i cambiamenti di rosa, per rafforzare il gruppo.
L’altro problema è il budget al netto dei riscatti. Budget che dipende da come la Fiorentina chiude il conto economico di questo anno questo anno, da quanto ancora Commisso vuole immettere per rafforzare la squadra.
Il terzo punto è rappresentato dalle uscite dalla rosa, chi scade, chi vuol andare via e chi la società intende mandare via.
Solo chiariti questi punti si possono fare discorsi di acquisti di prestazioni.
Se rimane Italiano l’annata è da valutare molto positivamente, ma, non dico nei nomi, ma nei ruoli e nelle caratteristiche dei calciatori da prendere dovrà essere lui a decidere.
Un saluto.
Maggio 2nd, 2022 alle 15:20
Queste parrebbero essere delle dichiarazioni di un giornalista fiorentino:“Non credo per esempio all’infortunio di Odriozola nella Fiorentina. Quasi logico che il tecnico abbia voluto marcare Leao con il suo miglior difensore, Milenkovic. Ma spostandolo sulla fascia, avrebbe avuto solo un difensore centrale, Igor. Così è intervenuto un infortunio di Odriozola al cui posto ha giocato Venuti, almeno difensore di ruolo”.
Queste sono affermazioni di Sconcerti, io generalmente rispetto le opinioni però sono pronto anche a diventare abbastanza polemico e duro verso chi spara castronerie, in genere rispetto anche Sconcerti con il quale spesso mi sono trovato in accordo. Condivido con lui in particolare l’idea che ha del giornalismo fiorentino e cioè che sia di bassa lega, come spesso ha espresso.
Adesso però pare che non veda la partita e che spari un po’ a caso e mi parrebbe del tutto superfluo e pleonastico, quando non una perdita di tempo spiegare i motivi della bestialità che Sconcerti ha detto in questo caso.
Vi prego ditemi che il sito che le ha riportate ha sbagliato.
Maggio 2nd, 2022 alle 15:37
Di chi o cosa ha bisogno la Fiorentina del prossimo anno adesso proprio non mi interessa. Domandarselo in questo momento distrae inutilmente dal presente. Ci sono ancora 3 partite e la prossima è uno scontro diretto: possiamo ancora conquistare un piazzamento europeo. Ovviamente le speranze e le probabilità rispetto a 2 settimane fa sono differenti.
Poi alla fine rifletteremo su questa stagione e sulla prossima.
Maggio 2nd, 2022 alle 16:39
1)…vabbe’,si continua a dire non solo che si poteva lottare per la champions (…sic…),ma che con dusan ci s’andava di sicuro.
2)nico è palesemente cotto;dopo che mille volte ha corso a tutta ci può stare,purtroppo.
3) il risultato è fatto anche da episodi,il portiere milanista ha fatto un intervento che vale un gol,il nostro…pure! Va a finire che il milan vincerà lo scudetto per due errori dei portieri (noi e inter).
4) io spero che si vada in europa e ancora la matematica non ci condanna. L’importante è che per tutto l’anno(quasi) siamo stati lì. Siamo sinceri,fare di più vuol dire che s’aveva la squadra da scudetto,e francamente questo non è. Siamo più su quando qualcuna cede qualcosa,se poi si cede noi sono le altre a dire “menomale la fiore ha perso”. Mi rode a palla,ma io sono comunque contenta dell’annata
Maggio 2nd, 2022 alle 16:55
Ahimè oltre a un PORTIERE……che serve al 100%…..serve un centrocampista che quando arriva ai 20 metri spari in porta……non abbiamo un giocatore in rosa che prova a calciare……quanti gol abbiamo fatto quest’anno da calci da fermo???????? Il centroavanti……da 20 gol benvenga….
Maggio 2nd, 2022 alle 17:00
Dopo tre anni di salvezza risicata si parlava addirittura di Champions ad un certo punto. Io non ero cosi ottimista, ma all’europa ci credevo. Non mi spiego questo tracollo dopo Napoli. Almeno settimi dobbiamo arrivarci, altrimenti sarebbe una delusione!
Maggio 2nd, 2022 alle 17:24
Il calcio è semplice. La Fiorentina lo scorso anno ha fatto 40 punti. Io ho sempre pensato che valesse almeno tra i 52 punti della Sampdoria e i 45 del Verona (noni e decimi della scorsa stagione). Ho pensato che con Nico Gonzales, Torreira e un allenatore migliore dei precedenti potesse puntare a superare i 62 punti di Roma (settima) e Sassuolo (sesta). Con Ikonè e la crescita di Vlahovic ho pensato fino a dicembre che l’obiettivo poteva essere la Lazio a 68 punti (quinto posto. Con la cessione a metà stagione di Vlahovic sostituito da Cabral-Piatek l’ho riposizionata a 62 punti in un ipotetico sesto-settimo posto.
Non credo ci andremo così lontano, ma sarà un campionato esattamente del nostro valore….
Bene dopo anni in cui abbiamo reso almeno 10-15 punti meno di quanto valessimo. Ma niente di eccezionale.
Una grande stagione sarebbe stato il quinto posto, un capolavoro.i primi 4 posti ma sarebbe significato arrivare quasi oltre quota 75…partendo da 40 sarebbe stato un miracolo
Maggio 2nd, 2022 alle 18:38
Questa moda DELLLA COSTRUZIONE DAL BASSO ne vogliamo parlare? sei fai fare al portiere un ruolo per cui non è il suo , gli fai giocare tanti palloni è quasi matematico che possa sbagliare durante la partita e quando sbagliano i portieri sono dolori.
Maggio 2nd, 2022 alle 19:19
Prevedo 2 punti nelle prossime 3 partite….e con conseguente nono posto…fu vera gloria….?
Maggio 2nd, 2022 alle 19:32
Caro David sul portiere la risposta è che no: penso che abbiamo due ottimi portieri che sarebbero titolari quasi in tutte le squadre in Italia. Anzi forse è troppa grazia, meglio puntare decisi su uno dei due, monetizzare con l’altro e affiancare a chi rimane un secondo portiere affidabile ma professionista della panchina. Per intenderci non uno con ambizioni da titolare, che non soffra la chiamata in causa come la partita della vita per dare sfogo alla propria ambizione. Temo insomma che la competizione in porta stia giocando un brutto scherzo ai nostri ed è meglio ripartire ad agosto con maggiore chiarezza. Sull’attacco invece hai ragione. Qui temo che su Cabral si sia investito male. Il campionato svizzero evidentemente è bello misero e forse ci segnerebbe anche il mi nonno. Piatek è grezzo ma da titolare segnava. Poi al rientro dalle nazionali è rimasto improvvisamente fuori: si aspettava un gol fortuito di Cabral per celebrare il cambio di titolari là davanti nel nome dell’investimento fatto dalla società (acquisto vs prestito). Anche qui la mancanza di chiarezza ci sta penalizzando, come in qualunque azienda del mondo. In ogni caso ci serve un giocatore più forte di entrambi, quindi Cabral rimanga per crescere dalla panchina, vada pure il polacco, ma chi si può prendere? Questo Scamacca è davvero raggiungibile e siamo sicuri che sia il giocatore giusto?
Maggio 2nd, 2022 alle 19:36
Assolutamente d’accordo.
Maggio 2nd, 2022 alle 19:58
Cabral è un campione, lo si vede. Non lo si vede nella Fiorentina perchè non viene mai cercato, anzi speso evitato come la peste. Di questo è ben conscio Italiano, che esortava i compagni a cercarlo fino a farsi sentire dai microfoni. Un altro centravanti comunque per il prossimo anno deve arrivare o saremo sempre a lottare per l’Europa Legue.
Maggio 2nd, 2022 alle 20:09
Stagione molto positva punto e basta, comunque vadano le ultime partite. Poi se la Società vuole crescere occorre spendere!
Maggio 2nd, 2022 alle 20:18
Ho poca voglia di commentare dopo quanto accaduto a Venuti…. Mi chiedo il perché di questo imbarbarimento che purtroppo non è figlio dei social ma viene da lontano. Solo che uno pensa a Firenze e gli viene in mente la Cultura con la C maiuscola e allora lo sconforto cresce. Che si fa ? Tutte le persone perbene dovrebbero uscire dai vari gruppi “Viola” del web, chat ecc. dove manca un minimo di filtro e di controllo e lasciare che questi poveretti si sfoghino da soli sui social.
Maggio 2nd, 2022 alle 21:19
@Peter Mark.
Circa 25 anni fa mi capitò di parlare con il figlio di Mogol che all’epoca era portiere nelle giovanili della Ternana. Mi disse che il mister lo faceva giocare poco perché non era bravo coi piedi. 25 anni fa e te parli di “moda”?
Maggio 3rd, 2022 alle 07:51
Proprio perché non abbiamo centravanti e portiere adeguati si può affermare che abbiamo fatto una grande stagione.
Maggio 3rd, 2022 alle 08:12
Ieri sera l’Atalanta in casa nel suo stadio davanti al suo pubblico e non a Salerno nello stadio della Salernitana è riuscita a pareggiare alla fine. Noi senza l’errore sul finale di Igor avremmo pareggiato, ed eravamo a Salerno.
Evidentemente giocare contro questa Salernitana non è così agevole, e i risultati che sta ottenendo da qualche giornata ne sono la prova.
A questo punto l’Atalanta (squadra che ormai da qualche anno è sempre entrata in Europa) è a pari punti con noi.
Se la si facesse finita di piagnucolare e di fare i disfattisti (via quello, via questo…) e si incominciasse a buttare via la spugna dopo anziché prima?
Giochiamocela e fino a quando i numeri non condannano tifiamo!! Se poi fino alla fine ci siamo vuol dire che proprio tutto da buttare non è.
Un abbraccio a Lollo! Purtroppo abbiamo dei soggetti che fanno vergognare un’intera tifoseria.
P.S David io ormai ascolto la radio solo nei dopo partita, ieri pomeriggio invece l’ho accesa e c’era Rocio. Mi è piaciuta molto, finalmente una persona che dice quello che c’è da dire, pratica, non umorale.
Maggio 3rd, 2022 alle 09:13
Ieri al bar con amici (non tifosi viola). Un paio di loro mi domandano se abbiamo venduto la partita. Entrambi straniti dal comportamento del nostro portiere in occasione del gol regalato. Ho risposto che era già capitato nel primo tempo.
Nel complesso il nostro piccolo gruppetto di osservatori (spesso distratti) del campionato italiano, ha la sensazione netta che ci stanno prendendo per il culo. Qualcuno qua ha parlato di wrestling…ecco appunto.
Il problema col Milan non è stata la costruzione dal basso. Perché costruire dal basso significa che i difensori centrali e gli esterni, ma anche il regista e le mezzali, scendono verso il portiere a prendere la palla e giocarla con mille meccanismi per eludere il pressing avversario. Ma nell’occasione del gol regalato, la difesa era alta (ripeto come nel primo tempo) e Terracciano va a cercare un passaggio sull’ultimo uomo a trenta metri per di più marcato, invece di fare il rilancio lungo, oltre la metà campo. Questo non è costruire dal basso! Questo è cercare di pigliare gol.
Il campionato italiano è scadente. Il Milan è una squadra scadente. Penso che la Fiorentina del 2015 quella con Salah, oggi vincerebbe lo scudetto. Al netto del sospetto non dimostrabile delle mafiette del campionato, io credo che ci sarebbero in questi anni i presupposti per scalare tre o quattro posizioni e posizionarsi abbastanza stabilmente in zona champions come del resto ha fatto l’Atalanta negli ultimi anni. Per questo mi girano, perché questa Fiorentina sta sprecando tanto e nel momento culminante della stagione, quando c’è da tirare fuori le palle e la determinazione, ha fatto delle zotte enormi e fumanti da vacca maremmana. E non mi interessa per niente da dove veniamo perché non mi piace per niente quando ci si accontenta (mi riferisco alla squadra non ai tifosi che non contano un tubo). Nello sport i risultati vengono solo se hai sotto i coglioni grossi così. Invece siamo bellini e stupidini, una squadretta evanescente come una scorreggia con già 13 sconfitte subite nella stagione ed una differenza reti di solo +7. Il che dimostra che c’è da lavorare tanto ma tanto anche se non soprattutto sulla mentalità ed è necessario che il mister capisca che è già a Firenze non a La Spezia ed il suo futuro prevede piazze dove questi risultati non sono accettati.
Per la società invece ci sono solo due modi per fare calcio:
– partecipare per vincere i soldi in palio nelle competizioni;
– partecipare vivacchiando per lucrare.
A me questo mi devono spiegare, perché vendere Chiesa e Vlahowc alla Juventus deve essere l’eccezione non la regola e chi dice che si vende per ricomprare non ha capito che i giocatori forti sono introvabili.
Maggio 3rd, 2022 alle 13:10
Io per il prossimo anno cambierei l’allenatore. Ma è solo la mia modesta opinione. Bravo sì Italiano, ma comunque troppo gasato ed anche un po’ sopravvalutato. Ricordiamoci anche che lo Spezia senza Italiano non mi pare sia affondato, anzi.
Maggio 3rd, 2022 alle 16:21
Cabral, Ikonè e Gonzales sono costati 60 milioni.
Continuate a dire che i soldi di Chiesa non sono stati investiti..
Maggio 3rd, 2022 alle 18:25
@Gabry #39
Scusa, ma l’affermazione che gli avversari conoscono il nostro gioco mi pare una banalità.
Nessun allenatore, e quindi nessuna squadra, dispone di decine di varianti di gioco da adottare a seconda dei casi, anche perchè sarebbe materialmente impossibile farle assimilare ai propri giocatori di settimana in settimana.
Ergo, ogni squadra ha una e una sola idea generale di gioco (quando ce l’ha, cosa niente affatto scontata), e il mister deve essere bravo ad adattarla con accorgimenti specifici a seconda degli avversari, degli uomini a disposizione e delle loro condizioni. Penso che qualunque allenatore di serie A sia in grado di identificare il gioco delle altre squadre, ma da qui a riuscire a bloccarlo ogni volta ce ne corre…ad esempio l’Atalanta di gasperini gioca più o meno nello stesso modo da anni, ma prova ad affrontarli corrono a mille!
Nello specifico, temo che i problemi della Fiorentina in questo momento nascano da un sensibile calo di condizione, il quale impedisce un pressing costante ed organizzato e quindi rende difficile il recupero palla dalla metà campo in su. A questo aggiungiamo che i nostri esterni, cui è demandato il compito di tentare l’uno contro uno, non sono in particolare forma, ci manca un elemento estroso come Castrovilli e gli altri centrocampisti bravi negli inserimenti vengono da infortuni (Bonaventura e Torreira). In queste condizioni è complicato fare gol, a meno di sfruttare i calci piazzati (cosa in cui peraltro la Fiorentina non eccelle).
Filippo da Prao
Maggio 3rd, 2022 alle 21:04
Partiamo dalla fine
La Fiorentina è ufficialmente in vendita “300 milioni” più accollo dei debiti
I rapporti tra Barone e il mister non sono idilliaci
3 mesi fa il primo chiede al mister di mandare in tribuna Vlahovic
La risposta fu
“Fino a quando si allena con serietà, gioca, se vuoi ti prendi la responsabilità è lo metti fuori rosa, per me fino al giorno che si allena come si sta allenando, gioca.
Barone
“Le nostre strade si stanno separando”
L’ultimo appunto, perché tutti pensate al centravanti
Per il prossimo anno rimane
Venuti, Martinez Quarta, Igor e Biraghi
Milenkovic in uscita, Nastasic, non sono sicuro neppure sia mai arrivato a Firenze, Terziz è stato tenuto, perché non trovavano meglio
Io credo che i problemi siano sempre gli stessi, una dirigenza molto precaria, che spende e spende male, gestisce e gestisce male, propone e propone peggio
Tutto il direttivo del settore giovanile è in scadenza, ancora nessuna notizia pervenuta
Frizioni anche nella gestione degli scout prima squadra
Tramontano, ormai braccio dx di Barone, segue tanti giocatori solo tramite video, Burdisso, viaggia per i campi, parla con i giocatori, cena con i genitori.
Non sono in accordo su niente
Speremo en ben
Maggio 4th, 2022 alle 10:04
Ho evitato di commentare perché ormai è partita la bambola che è colpa di Italiano … e la costruzione dal basso, ed il portiere con i piedi, e la difesa alta, ed i cambi sbagliati, e la clausola, e fa il fenomeno …
Io è da luglio che lo difendo visto che, dai primi discorsi dei media fiorentini, si capiva che in tanti ai primi inciampi lo avrebbero massacrato. E così è stato.
Scrivo ora perché ho le stesse sensazioni che scrive il SergenteGarzia all’80 … se non cambiamo dirigenza può venire anche Guardiola … ed ha ragione l’antipatico al 78, i soldi di Chiesa, ma anche di Vlahovic, sono stati spesi. Malissimo, ma sono stati spesi, tra innumerevoli bidoni e ingaggi folli per vecchietti in cerca di ultimo contratto.
Maggio 4th, 2022 alle 10:52
@nedo #76
Confermo che la vediamo nello stesso modo.
Sul livello del campionato italiano, penso si sia raggiunto il punto più basso della nostra storia. Io sono cresciuto come tifoso negli anni ’90, non voglio neanche lontanamente fare paragoni con quell’epoca d’oro, ma qui siamo veramente caduti in basso (la ns. misera nazionale e i risultati penosi delle italiane in Europa ne sono dimostrazione). Vi immaginate questo milan in CL contro Liverpool o Manchester City? Sulle mafiette, come le chiami te, niente di nuovo, basta guardare l’abominio di Spezia che ha favorito, coincidenza, la squadra del bandito lotito.
La proprietà della Fiorentina mi lascia perplesso: a discorsi sembra pronta a spaccare il mondo, ma poi concretamente pare navigare a vista. Dal punto di vista del mercato abbiamo visto dei miglioramenti, ma sul piano della programmazione sportiva siamo ancora in alto mare. Non dimentichiamo che l’arrivo di Italiano è stato frutto di un caso…
Lo stesso Italiano mi lascia dei dubbi: le ultime partite parlano di una squadra che quando non è al massimo della condizione può perdere anche con compagini nettamente inferiori. Altro aspetto critico la gestione delle partite: mai vista una rimonta fatta (ricordo solo il Sassuolo da 0-2 a 2 pari), mentre siamo ormai abituati a subire sistematicamente gol negli ultimi minuti delle gare.
Il mister ha grandi pregi, idee chiare, ma deve ancora crescere parecchio: ciononostante non mi pare affatto il tipo disposto a mettere radici a Firenze….
Spero che lo scenario descritto da SergenteGarzia #80 sia vero solo in parte, perchè farebbe preludere ad un nuovo stravolgimento, di cui non sentiamo affatto il bisogno.
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2022 alle 11:13
fino ad 3-2 col Napoli questa dirigenza aveva speso e speso bene. Ora, dopo 3 sconfitte, non sono buoni a nulla e dovrebbero imparare da noi come si fa il dirigente..
Almeno prima le bischerate rimanevano al bar…
Maggio 4th, 2022 alle 11:25
Ma lo vogliamo dire che italiano ha una idea di calcio vecchia di 50 anni. Un calcio lento,prevedibile basato sul possesso palla che non conta nulla.
Maggio 4th, 2022 alle 11:37
Ma dove vogliamo andare ???
Appena hai un calciatore da 15/20 goal a stagione punta i piedi per essere ceduto senza neanche terminare il campionato.
La nostra dimensione è questa dall’ottava al quindicesimo posto.
Poi trovi una stagione come questa dove quelle davanti arrancano e puoi giocarti anche il settimo sesto posto se non hai infortuni e se tutto va bene. I tifosi dovranno ridimensionare le loro ambizioni e pensare in piccolo come tante provinciali.
Maggio 4th, 2022 alle 11:38
Davide, credo che quanto asserito dal Sergente #80 meriti da parte tua e del tuo staff attenzione e approfondimento.
Sono fatti e circostanze dettagliati e circostanziati che devo pensare arrivino a lui da fonti certe e assolutamente affidabili. Invidio molto questi tifosi che sanno sempre tutti questi retroscena, 99 su 100 ovviamente scandalistici di cui nessun giornalista o testata parla ne accenna.
E il tutto mi pare molto grave sia che sia vero e ancor di più che invece non lo sia e sia invece la solita parlata di me. da nel ventilatore
L’unica certezza è che il tempo è galantuomo e secondo come andranno le cose ognuno dovrà rendere conto delle sue azioni e dichiarazioni, perchè non basteranno giustificazioni di facciata. Nell’uno è nell’altro caso.
MT
Maggio 4th, 2022 alle 12:35
Certo che essere sostituiti nel bel mezzo di uno Juventus Venezia dal quasi quarantenne Chiellini non è che sia il massimo delle gratificazioni calcistiche ….devo dire che Allegri mi sta guadagnando punti ultimamente ….
Maggio 4th, 2022 alle 12:38
@80 sergente garzia, sai qualcosa che noi comuni tifosi non sappiamo? E guarda che non è una domanda polemica,è solo curiosità
Maggio 4th, 2022 alle 12:38
Bravo Nedo…anche a me dei non viola e anche un milanista hanno fatto la stessa domanda e francamente non so che rispondere…sembrava dopo il gol del Milan che avessero tirato un sospiro di sollievo.
Soprattutto perché il Milan non avrebbe mai segnato…se sehuitavano forse oggi…per stanchezza
Maggio 4th, 2022 alle 13:53
SERGENTE@
facci capire meglio ciò che racconti…..dal punto primo in poi…
Maggio 4th, 2022 alle 14:19
SergenteGarzia immagino tu abbia buone fonti per scrivere una situazione molto devastante.
Passi che Commisso voglia vendere, evidentemente ha trovato una situazione ambientale poco americana, per cui si è sentito legato nello sviluppo del progetto che aveva in mente.
Non ho commenti da fare su questo, evidentemente chi ha fatto lo scouting normativo italiano, ha capito poco del nostro Paese, o il presidente ha sopravvalutato le sue capacità di modificare le cose.
Sconvolgente è invece l’assetto tecnico, che, poi, è ache quello che determina il plus ed il minus valore di un’azienda.
Alla luce di quello che scrivi è stato oro colato la vendita di Vlahovic.
Spero che le cose si sistemino nel modo migliore, poiché rischiamo, di fatto, una vera e propria diaspora.
Per Commisso e la Fiorentina sarebbe molto deleterio buttare via così un anno di rilancio.
Un saluto.
Maggio 4th, 2022 alle 16:03
Sa tutto il sergente garzia.
Maggio 4th, 2022 alle 18:41
Mi sa che il sergente le abbia centrate tutte è ho una gran paura che si avverino molto presto cioè tra tre giornate calcistiche …..se ancora non è successo è perché ormai deve finire il Viola Prk..se no!!!i giornalisti ,parte della tifoseria ,gliè tutto da rifare come diceva Bartali…..e a Firenze c’è un gran puttanaio ….”senza offesa per le sovracitate ” La lunga assenza di Rocco la vendita del serbo è una prova lampante e farà tutto dall’america ……un “grazie” a tutte quelle merde che hanno preso parte a questo finale.
Maggio 4th, 2022 alle 19:02
All’anima 80#, tu hai le cosiddette talpe in società, sono sollevato.
Comprese le cene con i genitori, per quelle a dirla tutta, era specializzato un precedente DS,con vino compreso.
A te la un ti si fa, tienici aggiornati.
Maggio 4th, 2022 alle 19:06
Scusa Sergente@80
Fiorentina in vendita
Rapporti tesi fra dg e allenatore…
Sono deduzioni, informazioni di seconda mano o di prima?
Saluti
Maggio 5th, 2022 alle 08:41
Quant’è bello il calcio giovanile! Per riconciliarsi con questo sport occorre seguire, senza pretese, le squadre giovanili. E’ tutto un altro mondo e si riscoprono cose antiche. La Primavera viola vince la settima coppa Italia, la quarta consecutiva! Un risultato unico ed eccezionale che va ripetendosi nel tempo il che non è per nulla scontato. Abbiamo un gran settore giovanile che certamente viene da lontano (dai Della Valle) e che continua ad andare lontano. Non ci sono eroi o fuoriclasse in Primavera. Ci sono ragazzi che stanno imparando un mestiere al meglio delle loro possibilità. Un mestiere di gruppo dove non c0è spazio per le prime donne. Aldilà che diventi la loro professione, resta un insegnamento di vita.
Bravi tutti.
Maggio 5th, 2022 alle 09:04
Capisco che sia OT…..ma c’è un solo commento di solidarietà per Venuti….uno solo!!!
A me questo fa pensare…….
Maggio 5th, 2022 alle 10:31
Asintomatico
Per l’esattezza due il 72 ed io al 75 e hai perfettamente ragione fa pensare
Maggio 5th, 2022 alle 10:39
Asintomatico, lei vada su fb, vedrà come Firenze e tutto il mondo viola hanno reagito contro chi ha offeso pesantemente Venuti e la sua fidanzata.
Firenze quando vuole è ancora culla della civiltà.
Maggio 5th, 2022 alle 11:31
Qui tra indiscreti, scribacchini che ne inventano una ad ogni piè sospinto, tifosi che fanno altrettanto, mi dite voi dove volete andare? Parlare di calcio no???
Un po’ di tempo fa’ero nel bar di un impianto sportivo, arriva uno e fa ai presenti ” notizia certa la Fiorentina è già venduta.” Un’altra volta arriva un altro che dice ” mi hanno detto che hanno trovato il tale ed il tal’altro insieme nella vasca idromassaggio che si ” accoppiavano” “. Insomma a noi il Mossad ci fa il solletico. Città e tifoseria da paesotto altro che… !
Maggio 5th, 2022 alle 11:50
Asintimatico, magari tutti gli abbiamo mandato messaggi di solidarietà per altre vie. Non si potrebbe abbozzarla coi processi sommari alle intenzioni delle persone? Ma che è così tanto ganzo?
Maggio 5th, 2022 alle 12:15
Grande Sergente!
…..
…..
…..
…..
Non mi rimane che una trave ed una corda robusta!!
Maggio 5th, 2022 alle 12:23
Chi vuol esser certo sia, di doman non c’è lietezza, lotterem per la salvezza, l’è sicuro così sia STOP
Maggio 5th, 2022 alle 12:29
Ma gli anni elencati da Roberto da Genova al #56, quando si diceva che la nostra storia e il nostro blasone ci obbligavano a lottare per le posizioni europee, ce li siamo dimenticati…? A me pare che in questa stagione questo abbiamo fatto e cioè siamo sempre stati a ridosso delle squadre che potenzialmente avrebbero potuto raggiungere l’Europa e francamente all’inizio non era il nostro obbiettivo. A me pare che si sia molto chiacchieroni pretendiamo lotta per l’Europa quando rischiamo di scendere in B lotta per la CL quando rischiamo di arrivare in EL poi lo scudetto e infine giocare bene e divertirsi.
Senza dimenticare che il massimo potrebbe essere andare allo stadio a gratis…. ci riempiamo di discorsi illazioni supposizioni, ma fondamentalmente quello che cerchiamo è qualcuno che spenda per farci divertire e alimenti tutto sto baraccone che gira intorno al mondo Fiorentina calcio e questo vale per tutti per noi tifosi, giornalisti opinionisti TV editori chi fa pagine su internet intelligenti o sarcastiche, tutti bene o male devano buscare qualcosa …. !!! E onestamente sarebbe anche l’ora di finirla … ci piace si va a vederla non ci piace si sta a casa !!!
Maggio 5th, 2022 alle 17:34
@97 asintomatico,credo che sia perchè è scontato che quello che è successo a lollo è aberrante e siamo tutti solidali con lui. o almeno lo è per quanto mi riguarda
Maggio 5th, 2022 alle 21:33
Abbiamo costruito una squadra con una forte identità con una età media fra le più basse in Italia, vanno in scadenza di contratto giocatori con ingaggi pesanti come Callejon, Saponara, Bonaventura lo stesso Piatek, abbiamo da spendere ancora la cessione di Vlahovic, giocatori da cedere in rosa e in prestito.
Un Direttore Sportivo con pochi ritocchi può costruire una squadra competitiva.
Maggio 5th, 2022 alle 22:51
Allora, il già seguace di siti terrapiattisti ci dice che tre mesi fa Italiano e Barone avevano idee leggermente diverse su dove far posizionare Vlahovic: uno diceva in campo, l’altro in tribuna: peccato che tre mesi fa il serbo già sgambettava di bianconero vestito.
Poi ci dice che nel settore giovanile la dirigenza è nel caos, mentre la squadra sul campo vince prima la Supercoppa e poi la Coppa Italia: evidentemente il caos giova alla giovanile viola.
Non è che vale la pena di citare Esopo e la sua volpe e l’uva?
Maggio 6th, 2022 alle 12:50
robertodisanjacopino
Vedo che lo spunto per la polemica ti fa gola, proprio come alla volpe, l’uva.
Ho errato il fratto temporale, ma la notizia è reale.
Se aggrappato a morbosa curiosità, chiedo il giorno preciso del mese di dicembre, dell’anno 2021 in cui si sono succeduti i fatti.
Per quanto riguarda il settore giovanile, nessuno menziona confusione, ma scadenze di contratto che stanno per arrivare, ma allo stesso tempo, io son felice delle vittorie della primavera, ma ancora più felice sarei se avessimo perso la finale, perché,magari, avevamo 4 giovani della primavera titolari in prima squadra.
Ti metto lì un particolare
La rosa della Fiorentina primavera conta 2/3 2002 e ben 11 2003
Mentre quella dell’Atalanta 1 2002 e 5 2003, vado a memoria, ma penso di non sbagliare.
Vogliamo scommettere su quanti giocatori dell’una e dell’altra arrivano in serie A?
Per colei che ha perso io pronostico almeno 4
Per la Fiorentina, forse 1, ma nutro dei dubbi
Formare, non sempre cammina a fianco con vincere, nel settore giovanile
Maggio 6th, 2022 alle 14:04
@107
Mi sono appuntato le parole del Sergente.
200 giorni di attesa e la cartina di tornasole darà il suo responso
Dove sarà Italiano
Quale sarà la rosa
Chi resta e chi parte
Allora vedremo se la talpa oltre che cieca è pure sorda e trarre o le nostre conclusioni difronte ad affermazioni così precise e perentorie.
Informazione o un po’ di m…a nel ventilatore?
Nel frattempo, per quanto concerne il settore giovanile registro le parole di Angeloni
“racconta il responsabile del settore giovanile viola, Valentino Angeloni: “Il lavoro di squadra è fondamentale e dall’U9, fino alla prima prima squadra, si respira un senso di unione che ricorda una catena di montaggio”.
Ovviamente si dirà che è prezzolato e sotto scacco della Società.
N. B. Aquilani se non rinnova è perché già lo scorso anno voleva cimentarsi con campionati superiori…. Tanto per mettere le mani avanti
MT.
Maggio 6th, 2022 alle 14:35
100 giorni.. Scusate
MT
Maggio 6th, 2022 alle 15:00
Sergente Garzia, a me importa zero delle litigate in società, ognuno avrà difeso il proprio ruolo come devono fare i veri professionisti.
La curiosità morbosa hai cercato di instillarla tu, con le tue notizione da Novella 2000 sport.
Io mi limito a guardare le partite e tifare Fiorentina, facendo altro lavoro nella vita, tu invece sei molto sensibile ad ascoltare le soffiate di colleghi o frequentatori dello staff viola e a guardare dal buco della serratura uno spogliatoio nel quale saresti entrato molto volentieri.
Per questo ne parli spessissimo male.
Per questo ho citato Esopo.
Maggio 6th, 2022 alle 22:09
80 e 108
Il graduato antagonista di Zorro si scrive Sergente Garzia ma si legge Co.t..tino Ni..lett. di Vio.a in ca.po su RT. 3.
Stessa spocchia, stessa mania di protagonismo, stessa invadenza, stessa arroganza, stessa saccenza, stesso anticommissismo, stesso rosicatore/criticatore da sempre dello staff del settore giovanile della Fiorentina dell’era Commisso.
Gli rode così tanto da far passare in secondo piano due belle affermazioni di squadre giovanili viola fino addirittura scommettere su chi diventa da serie A tra i giovani di Fiorentina e Atalanta, ma si guarda bene il Sergente Co.t..tino Ni..lett. in arte Garzia dal supportare con nomi (anche col suo, quello con cui fa sempre il piacione in trasmissione interrompendo spesso e rompendo continuamente i cogl..ni a Lu.gi Lase..e e a chi da casa tenta di seguire il programma senza che i suoi sorrisini di facciata e battutine insulse impediscano l’ascolto) ciò che a mo’ di settimana enigmistica la sua fervida mente ci propina sotto forma di “cattive sensazioni” a ogni piè sospinto.
Forse non ci andiamo, ma se ci andassimo, in Europa intendo e se tutte le sue primizie, soprattutto quelle dei post sopraindicati, del Ni..lett. intendo, si perdessero nell’aria, in nome della grullerellità perenne nell’uno o nell’altro caso lo cinguetto e perculo fino allo sfinimento.
Nel frattempo gli voglio dare un meritato grullike
alla carriera, ecco quà… grul👍
Prima o poi, qualcosa la indovinerà e allora ci dirà tutto tronfio: ve l’avevo detto io! 😂😂
Povero
Cip cip!
Maggio 7th, 2022 alle 09:24
il cinguettagrulli
Hai ragione.
robertodisanjacopino
Ho solo riportato la delusione e lo sfogo di un dirigente.
Per il resto ti lascio nelle tue convinzioni.
Come per il cinguettagrulli, hai ragione.
Maggio 7th, 2022 alle 16:32
Poi per tutti
Cosa avrei detto di così rilevante?
Commisso se trova un compratore alle sue condizioni è già predisposto alla vendita
Mi sembra, che, non si sia trovato troppo bene o sbaglio?
Barone , lui si con la solita spocchia, ha chiesto qualcosa di improponibile al mister, che ha risposto di suo conto, come avrebbe fatto chiunque con un po’ di p…e
Il discorso del settore giovanile, diceva proprio il contrario, di ciò che avete tentato di capire
Nonostante i buoni risultati (penso che tutte le squadre dei gironi nazionali siano ai playoff, sono tutti in attesa di un cenno di parte della società, che non arriva.
Ps tutto riportato da un dirigente della società
Quale sarebbe il problema?
Maggio 7th, 2022 alle 20:52
non conosco SERGENTE@….come non conosco gli altri amici in diatriba su quanto da lui detto.
Sono però sempre curioso (pur non essendolo di natura) degli spifferi che arrivano dall’interno…. ne leggo diversi e da fonti diverse…. Unico denominatore, non sono ciarlatani (alla stregua dei soliti ormai noti professionisti dei social) e mai danno indicazioni uscite e lette prima sui media.
Possono non piacere e magari non si traducono o si tradurranno in fatti riscontrabili, però mi incuriosiscono (non essendo curioso in genere) e li prendo volentieri come pettegolezzi (per me credibili) utili a comprendere il mondo viola.
Maggio 8th, 2022 alle 08:29
Certo che ho ragione e lo sa anche il sergentone Garzizzania che cade dal pero e parla di sfoghi dirigenziali senza fare nomi, dando per certa la vendita della Fiorentina alla cifra esatta di 300 milioni! 😂😂
Per cui:
Grul👍 e candidatura di diritto al premio Grullitzer per le migliori sviperate scritte senza avere riscontri ne verifiche🏆
Povero
Cip cip!
Maggio 8th, 2022 alle 13:58
Dunque, la delusione/sfogo di un dirigente.
Un dirigente in grazia o in disgrazia?
Un dirigente lanciato o un dirigente trombato?
Era presente di “pirsona pirsonalmente”?
Ci permette Sergente di avere perplessità sulla”moralita’” di un dirigente che spiffera ai quattro venti notizie delicate e riservate della società che gli paga lo stipendio?
Mah! Non voglio essere più realista del re né difendere l’indifendibile ma sinceramente prendo le distanze da certi gossip di bassa lega.
È mi meraviglio tu li dia in pasto su questo Blog.
Salutami Zorro
MT
Maggio 8th, 2022 alle 16:40
Non capisco la polemica con SergenteGarzia, che avendo amicizie interne alla società, riporta alcune notizie per nulla sconvolgenti e dette in modo critico ma non cattivo.
Da questo ad attaccare la persona c’è ne passa parecchio.
Le notizie da lui fornite potevano motivare alcune dicerie sulla voglia del Presidente di cambiare aria.
Una spaccatura su Vlahovic con rivendicazione di ruoli da parte di due importanti addetti ai lavori.
Infine, una situazione di stallo contrattuale per il settore giovanile.
Io preferisco sapere certe cose, non per giudicare, ma per farmi un’opinione più precisa di come effettivamente stanno le cose.
Queste cose possono peggiorate ma anche migliorare, per cui sono ottimista ma mi attrezzo al peggio.
Un saluto.
Maggio 9th, 2022 alle 13:55
Caro 1946, perdonami ma a questo giro non condivido il tuo pensiero.
Nessuno ha attaccato il Sergente, personalmente ho fatto semplici riflessioni sull’affidabilita’ di chi ha fatto il pifferaio, sull’opportunità di divulgare informazioni così delicate e riservate in questo particolare momento, specie per chi ha a cuore la Fiorentina, e su riscontri al momento contrastanti per quanto concerne il settore giovanile che non sembra essere allo sbando a differenza di quanto illustrato dal Sergente e dal suo delatore. Checché lui ne dica questo è quanto si percepisce dalle sue parole.
E tu ti basi su una delazione di rimbalzo per farti un quadro della situazione senza ascoltare la versione della controparte, senza conoscere tutti i dettagli dei fatti ma da frasi estrapolate e decontestualizzate??
Caro amico, alla nostra età sappiamo benissimo come gira il mondo….
MT
Maggio 9th, 2022 alle 13:58
E comunque ribadisco… 100 giorni e sapremo….. E se per caso non si concretizzano non vedo l’utilità a comprendere il mondo viola come scrive Shinta… Nel caso li definirei diversamente.
MT
Maggio 9th, 2022 alle 20:45
MT
Riportare notizie, e se mi conosci un poco sai che non sparo per sparare, non mi appassiona e se ho riportato questi fatti è perché l’accoramento di chi li ha riportati era molto era esposto con il cuore in mano, da chi, come noi ama la Fiorentina.
Aggiungo un solo fatto, io ho vinto un campionato interregionale (niente di così importante) con compagni che si sono presi a schiaffi due volte negli spogliatoi e si alzavano di peso ogni allenamento.
Maggio 9th, 2022 alle 21:48
MT@
comprendo il tuo punto di vista…..nel senso che posso capire quello che dici riguardo alla mia opinione.
A volte le cose non si concretizzano…. ma sotto la cenere c’è (o può esserci) del vero.
SERGENTE@ al pari di un altra persona che non scrive su questo blog, è per me elemento di riflessione con le sue analisi, anche se a volte non sono quelle che vorrei sapere.
Maggio 9th, 2022 alle 22:16
MT Non mi riferisco a te. Quanto alla mia idea, come dici tu, sono troppo vecchio per farmi una idea precisa. Io non ho certezze, le avevo da giovane, per cui prendo le informazioni per quelle che valgono, modifico o risultati in funzione delle nuove informazioni.
Quindi, sono sostanzialmente della tua idea di base, ma io apprezzo le informazioni, ben sapendo, per mestiere passato, che esistono anche le informazioni false, quelle errate e quelle distorte (le semifalse che sono le più difficili da snidare perché in parte vere).
Quanto alle critiche vanno sempre bene, se non sfociano in offese o tentativo di ridicolizzare la persona di riferimento.
Il mio era genetico come richiamo.
Comunque, sempre un grande abbraccio e ricordare il detto che la diversità arricchisce.
Un saluto.
Maggio 10th, 2022 alle 20:29
#Sergente 121
Punti di vista. Ho ricoperto cariche dirigenziali e ho assistito a liti tra Dirigenti superiori. Ma me lo sono sempre tenuto per me. Mai sono andato a “cianarlo”.
Se un Dirigente viola ama la Fiorentina e viene a conoscenza di alterchi tra Barone e un qualsiasi altro dirigente, se veramente la ama, li tiene per sé. Semmai da la sua versione quando ambedue se ne sono andati.
Io la vedo così e codesto dirigente sarebbe bene andasse a far danni dai gobbi.
Mi spiace sergente. I “boccaloni” stanno bene in Arno invece che col cuore in mano E sncora meglio con la bocca cucita.
Cui prodest tutto ciò?
Tu hai raccontato a destra e a manca cosa accadeva negli spogliatoi?
MT
Maggio 11th, 2022 alle 06:54
MT
Raccontare più o meno le vicende di spogliatoio, (mai fatto) o dirigenziale è del tutto facoltativo.
Il dirigente sono ormai 3 anni che vive situazioni grottesche sulla pelle e nonostante il contratto in scadenza, visto l’andazzo, si è già fatto da parte e andrà a fare ben altro nel calcio.
Detto questo, ci sono alcune situazioni in Fiorentina, molto strane e sapere che una dirigenza, appena arrivata a Firenze, abbia già deciso di farsi da parte (poi magari ci vogliono 5 anni come per i DV) fa un po’ male, dovrebbe far riflettere, specialmente sulle colpe che ci appartengono come tifosi.
Più dei risvolti gossippari, sono preoccupato del nodo che non si scioglie mai in Fiorentina, arrivano presidenti importanti e sempre vogliono andare via appena annusato con il proprio naso la realtà cittadina.
Questo ti dovrebbe preoccupare, più degli spifferi che un dirigente, deluso, ha fatto uscire aprendo le finestre.
Le società gli errori li commettono, io ho iniziato a fare il ds, in una società importante e già qualcosa ho sbagliato, ma in Fiorentina, sembra che le situazioni sbagliate si creino ad hoc.
Mettere un match Analyst a fare il capo scout, senza nessuna esperienza, (ne da calciatore, ne da scout) per quanto bravo, di poco più di 30, che deve confrontarsi, con ex calciatori di livello mondiale, che hanno conoscenze personali e molti più anni del “ragazzo” significa voler generare un problema.
Se avevi fatto la stessa cosa, lasciando Antognoni, come super visore, questo non accadeva.
Ma sono miei punti di vista.
L’entouragee’ del settore giovanile è stato lasciato in blocco, perché tutti in possesso di un contratto lungo firmato con i DV, non ti piacciono? Mandali via, non attendere l’annata più positiva degli ultimi 10 anni per non considerarli.
Comunque, inutile parlare
In Fiorentina, manca una figura di grande esperienza, un uomo di calcio, sopra le figure di Barone, Commisso e Prade’, qualcuno che apra bocca e venga ascoltato sempre, e non per il potere che cerca di imporre, a chi ha di fronte.
Perché un uomo di calcio, non sarebbe mai andato dal mister a fare quelle richieste, ma avrebbe convinto Vlahovic a fare ben altri passi.
Io la penso così
Buon proseguimento
Maggio 11th, 2022 alle 14:39
Ok Sergente…….
Il tempo è galantuomo e se Dio e la salute ce lo consentiranno avremo modo di tornare sull’argomento.
Già i movimenti di mercato e societari ci diranno molto. 100 giorni.
A mio parere c’è una sola grande variabile…..
Le condizioni di salute del Presidente che mi auguro siano ottimali, ma che a occhio, senza spifferi, destano qualche preoccupazione, checchè trapeli dalla società.
E questa l’unica variabile che potrebbe spiegare l’immobilismo e la messa in vendita perchè se viene a mancare Rocco escludo che il figlio abbia voglia e intenzione di continuare.
E poi, per quanto concerne i figli di cotanti padri abbiamo già dato con Vittorio e non è stata un’esperienza esaltante.
A presto sentirci in merito.
MT
Maggio 11th, 2022 alle 17:03
Ah! Già che ci siamo (tanto siam rimasti io e te e un si da noia a nessuno)
Concordo che una figura calcistica carismatica servirebbe ma……lasciamo perdere Antonio.
Tanto per sgombrare il campo da equivoci, sono del 50 e lui è stato il mio giocatore idolo, uno dei pochi orgogli viola della mia maturità. Guai a chi lo tocca.
Ma come dirigente non è la stessa cosa…tant’è che non è che si sia aperta una rissa per averlo. Federazione inclusa che a suo tempo gli aveva dato lo stesso ruolo, non di primissimo piano, che voleva dargli la Fiorentina e che lui ha rifiutato.
Troppa gente intorno, anche molto molto vicina, che lo danneggiano e lo usano per vanagloria personale.
MT