Un finale da Fiorentina
Inserito da admin il 28 Apr 2022 7:24 am. Categoria: Senza categoria.
Se guardiamo il calendario, da qui alla fine facciamo (forse) solo tre punti, a Genova, a patto che si vada con un’altra grinta rispetto a Salerno.
Poiché però il calcio è molte cose, ma non certamente una scienza esatta, ecco che davvero in questo finale ci si possa aspettare di tutto.
Ci siamo clamorosamente sgonfiati, siamo meno tonici fisicamente e con poche idee, in piu’ da Torino in poi Italiano sta sbagliando le formazioni.
Il tecnico continua a definire la stagione fantastica, io sarei piu’ cauto e aspetterei l’Europa prima delle auto celebrazioni.
Se non ci andiamo resta un gran bel campionato, che e’ gia’ abbastanza, ma fermiamoci li con l’esaltazione
Aprile 28th, 2022 alle 07:34
È ammirevole, quasi commovente rilevare come, nel giudizio della stagione, tu stia glissando sul piccolo, insignificante particolare che a questa squadra è stato tolto il giocatore più forte in mezzo all’anno, una roba credo mai vista nella storia viola.
Per il resto Italiano ha mascherato con le sue idee una complessiva mediocrità dell’organico. Finita la benzina, la carrozza è tornata zucca, ma io sono grato al mister a differenza della stampa Fiorentina che non mancherà di dargli la caccia.
Ps 50 milioni per Gonzales e Ikonè l’è roba da maiali
Aprile 28th, 2022 alle 07:45
Ormai abbiamo mollato. Comunque io due partite perse per 4 a 0 nello stesso campionato non le ricordo. Neanche ai tempi di Gola e Bertarelli. Era un altro calcio, lo so, ma una difesa così penosa non me la ricordo proprio. E infatti è quella che ci ha fatto patire tanto negli ultimi campionati. Prima si diceva che una squadra si comincia a costruire dalla difesa. Ora invece sembra che si cominci a costruire dagli esterni…
Sono proprio curioso di vedere chi compriamo quest’anno. Spero che siano dei difensori con i piedi buoni e il senso della posizione. Via Milenkovic, troppo spesso molle e fuori posizione, via Igor, massiccio ma con troppi momenti di disattenzione che ci sono costati troppi gol, via Venuti, che in questo modo di fare calcio non ci si trova proprio, via Nastasic (mai i cavalli di ritorno, mai). Rifondazione in difesa. Poi ne riparliamo.
Aprile 28th, 2022 alle 07:46
Rischiamo di finire un campionato con 15 sconfitte. Non la possiamo considerare una grandissima stagione, fermo restando che abbiamo giocato bene il 70% delle partite. Ma alla luce di tutto, italiano non lo reputo quel fenomeno che in molti pensano.
Ha il difetto di sousa, ossia non riesce a recuperare le partite (quindi se vai sotto si innesca anche un meccanismo mentale che ti fa mollare, spesso e volentieri), e non ho visto questo grande calcio nei momenti decisivi: chiaramente dopo anni di nulla ci pare tutto oro, lo capisco. Ma siamo molto lontano dall’essere una squadra di livello delle prime 7. Sia come giocatori che come tecnico. Poi se il Napoli vuole affidarsi a uno che ha perso 15 partite se ne prenderà un altro.
Aprile 28th, 2022 alle 07:49
Fiorentina vergognosa.meno male che siamo salvi.Squadra senza gioco,allenatore nel pallone ed incapace ormai di incidere in positivo.Campagna acquisti,onerosa e deleteria con i nodi mascherati per mesi dall’entusiamo,ormai sgonfiato,che vengono al pettine.Difesa da sussi e biribissi,centrocampo inesistente,attacco(al tram) a dir poco spuntato.Ma ci rendiamo conto? 0-4 in casa con l’Udinese 3 giorni dopo aver perso con l’ultima in classifica!Errori difensivi marchiani,con tutti, dal portiere all’ultimo dei difensori.Centrocampisti che,pur perdendo continuano a passare la palla indietro.(il gioco di Italiano).Piatek che non sa tenere una palla,una.Cabral appena meno peggio.Gonzales che si rotola sui prati come un gatto.Ikoné irriconoscibile rispetto al bel giocatore del Lille.Società assente in tutto o quasi.Sembr che a Firenze non si possa piu’ fare calcio neanche quando il proprietario é pieno di risorse economiche e non solo.Non so se dopo aver visto la Viola ieri De laurentis pensa ancora ad Italiano,se mai ci avesse pensato prima.
Aprile 28th, 2022 alle 07:51
Non abbiamo attaccanti “bravi” cioè che la buttano dentro…abbiamo escluso Antognoni, che di calcio ne sa molto più di Barone/Commisso/Prade’… abbiamo ceduto Chiesa e Vlahovich alla Juve. David! Questa è la realtà.
Aprile 28th, 2022 alle 07:54
Non mi ero esaltato prima e non mi deprimo adesso…ero consapevole dei limiti della squadra colmati per un po dal mister…se adesso qualche lo commette e lo avrà commesso anche altre volte è comprensibile, stiamo parlando di un mister che si è affacciato adesso verso orizzonti nuovi che non ha mai visto neanche da giocatore…spero solo che ci sia sinergia con la società per il prossimo anno , al contrario saremo costretti a ricominciare da capo , in questo caso la società ne sarà totalmente responsabile e quindi poco credibile…vendere a gennaio il miglior giocatore lo posso solo tollerare se si programma per un futuro migliore, se invece rincomincia la girandola degli allenatori sono dolori.
Aprile 28th, 2022 alle 07:56
Si un finale da Fiorentina ….stagione indubbiamente positiva se si parte dalle precedenti stagioni. Esaltante non direi anche perché sono convinto anch’io che le perderemo forse tutte.
Fossi cattivo mi verrebbe da pensare che andare in Europa costa…bisognerebbe rifare la squadra…forse anche cambiare ds.
Chi lo sa..come si dice sempre i campionati si decidono ad aprile e mi pare che il nostro aprile ci abbia presentato il conto di una preparazione forse da rivedere e di un tecnico che non ha mai un piano B.
Aprile 28th, 2022 alle 07:57
Sono un pelino più pessimista (realista) di te David, anche a marassi molto difficile portare via punti, comunque, spero essere smentito già dalla prossima a Milano.
Sosteniamo SEMPRE i ragazzi e il mister perché indubbiamente la differenza rispetto alle ultime stagioni è evidente.
Certo, rimane l’amaro in bocca senza Europa, secondo me quando abbiamo incontri ravvicinati paghiamo qualcosa e la Società lo sa ed opererà in questa direzione ne sono sicuro per un campionato migliore.
A PRESTO GRANDE PRESIDENTE ROCCO
FORZA RAGAZZI
FORZA MISTER
FORZA VIOLA!!!!!!!
Aprile 28th, 2022 alle 08:00
Un allenatore che fa 20 punti in più con 8 undicesimi della vecchia squadra e con il capocannoniere venduto a gennaio non può che essere molto apprezzato. Molto meno da apprezzare un DS che al momento ha azzeccato un unico acquisto (Gonzales) spendendo decine di milioni. Il finale a sorpresa per quello che si vede riguarda tutte le squadre più titolate dal Napoli all’Inter e speriamo Milan.
Capisco che Italiano non entusiasma te e altri giornalisti fiorentini i motivi sono misteriosi. Mi viene in mente Benigni che in non ci resta che piangere bocciava il Giachetti a prescindere….
Aprile 28th, 2022 alle 08:04
Per il gioco che fa Italiano (per carità bello e piacevolissimo) si possono assistere a belle partite, ma per avere i traguardi da raggiungere bisogna avere una squadra da 22 giocatori di primo livello. E’ notorio che gli allenatori che impostano le partite sulla velocità, quando giochi 2 volte a settimana, c’e un normalissimo calo di rendimento, e se hai giocatori di riserva di 2 livellocome li ha adesso la fiorentina, c’è il crollo.La società viola deve quindi per avere grandi risultati, deve adeguare la squadra. saluti viola.
Aprile 28th, 2022 alle 08:10
Come spesso accade, dopo le partite contro la Juve sempre giocate bene ma puntualmente perse, ci sgonfiamo. Speriamo di ritrovare noi stessi già da domenica a Milano. Speriamo di fare punti non solo a Genova ma anche con la Roma e/o Milano e di dare noia a lei l’ultima partita. Peccato perché siamo stati lì tutto l’anno. Speriamo soprattutto che tutto questo non sia il segnale di problemi all’interno.
Aprile 28th, 2022 alle 08:16
Si direbbe che non stravedi per Italiano. 🤣
Aprile 28th, 2022 alle 08:24
Italiano avrà pure sbagliato, i giocatori anche, ma rimango convinto che se non gli vendevano il capocannoniere del campionato a Gennaio non saremmo a leccarci le ferite
La Squadra ha fatto quello che poteva fare aldilà delle ultimi orribili prestazioni. È la società che non ha fatto il suo
Aprile 28th, 2022 alle 08:27
In ogni caso abbiamo fatto un campionato divertente, forse adesso abbiamo finito le pile, vedremo cosa succede nelle ultime quattro.
Volevo solo far notare: quanti punti abbiamo fatto dopo l’allenamento autocelebrativo a porte aperte post-Napoli?
Aprile 28th, 2022 alle 08:28
Vibennal, rileggiti cosa avevi scritto dopo il Napoli.
Ma in po’ più di equilibrio e un po’meno bipolarismo?
Aprile 28th, 2022 alle 08:32
Abbiamo giocatori mediocri che lo scorso anno ci potevano in B
David italiano ha fatto un miracolo sportivo….il
Suo problema è inesperienza ha un solo modo di giocare e non capisce come quel gufo di livorno corto muso maledetto che se non puoi vincere basta pareggiare. Ci ha tirato una gufata nemmeno bela gutttMan. Non si fa gol mai….però che tristezza finire così
Io spero in un colpo di coda ma la colpa è della società e basta
Cosa cazzo vendi vlahovic a 80 milioni per paura.., a giugno come ho detto da mesi ne prendevi comunque 50 minimo e non lo davi alla Juve
Aprile 28th, 2022 alle 08:37
Ieri si è confermato per l’ennesima volta che non abbiamo uomini con il senso del gol ed i numeri non mentono, Gonzales e Ikone per ora hanno statistiche sconfortanti per quanto sono stati pagati. Siamo sgonfi ma ieri con un centravanti serio sarebbe finita diversamente.
Poi, lo scrivo da tempo, abbiamo uno dei portieri più scarsi della serie a, bravo con i piedi, ma per il resto non ha salvato mai nei momenti decisivi; ieri ha sbagliato di brutto, è molto lento e per me è incomprensibile che sia preferito a un portiere giovane con grandi margini.
Stagione largamente positiva, Speriamo che non si rovini tutto in questo ultimo mese
Aprile 28th, 2022 alle 08:38
Italiano aveva fatto un autentico miracolo, assorbendo la partenza di Vlahovic, trovando il modo di non prendere più gol.
Non prendendone, bastava poco, e vincevi: spesso non facevano gol gli attaccanti, ma comunque in qualche modo la scampavi.
Ora che dopo il tonfo in coppa italia, la stanchezza fisica e mentale si è fatta sentire, tutta insieme.
E quindi, i nodi di un mercato orribile, per il quale la società è stata perfino lodata, invece di venire linciata nella pubblica piazza come meritava, sono infine venuti al pettine.
Servirà un miracolo per non arrivare ottavi (e comunque, arrivare settimi significa accedere all’orripilante Conference). Difficile pensarlo, adesso, ma è una squadra strana. Partite come quelle con Milan, Roma e Juventus si preparano “da sole”, e cose strane possono sempre succedere.
Stiamo a vedere. E giudichiamo alla fine.
Aprile 28th, 2022 alle 08:42
Cattivi pensieri
Abbiamo perso il filo logico del discorso e pensando a quanto visto fino ad oggi, sembra un po’ strano.
La squadra aveva un’entità, con una proposta di gioco dispendiosa, (specialmente per gli esterni) ma semplice, che, metteva spesso in difficoltà la difesa, mandando sull’1vs1 i difensori centrali, ma che aveva un gioco semplice ed efficace e chi entrava dalle seconde linee, faceva spesso la sua figura.
Adesso abbiamo fatto BOOOOOMMMM.
Ma non è possibile farlo così
La forma fisica è un’altalena, dove a turno si Monta e si scende tutti, ma sulla stessa, non c’è posto per tutti e sarebbe stupido scendere tutti insieme.
La Fiorentina ha buttato l’altalena e questo mi mette dubbi più elevati, perché quando non gira nessuno, il problema è psicologico, quindi, probabilmente si è rotto qualcosa
In più manca il presidente, e secondo me anche il direttore
Perché dopo la Juventus e la registrazione uscita dallo spogliatio, serviva un’intervento
Che non mi risulta
Cattivi presagi e cattivi pensieri
Aprile 28th, 2022 alle 08:45
Zitti, dopo uno 0-4 in casa zitti e work
Aprile 28th, 2022 alle 08:49
Direttore io penso che le squadre come Salernitana Juventus e anche Udinese siano le bestie nere della Viola.
Quando troviamo queste squadre che mettono muri e ripartono noi andiamo in crisi nera.
Infatti abbiamo fatto bene con squadre che giocano a viso aperto vedi Napoli Atalanta Milan…
A noi ,a differenza di un Manchester City , mancano gli interpreti.
Il nostro testo é buono ma recitato non nel migliore dei modi.
Cosa sarebbe stato ieri se invece di un appannato Bonaventura e poi Maleh ci fosse stato De Bruin?
Sono molto fiducioso per le prossime partite.
Comunque,e poi finisco, bisogna smettere di rompere sempre il giocattolo , questo vale per i tifosi ,e per voi giornalisti.
Così facendo facciamo il gioco degli altri che non aspettano altro.
Forza Viola
Aprile 28th, 2022 alle 08:51
Jack Bonaventura 24/07/2021- intervista a Moena dice: “Non dobbiamo sentirci forti…per tirare fuori le nostre qualità (che tante altre squadre hanno) dobbiamo lavorare duramente…anche l’anno scorso cmq la Fiorentina aveva ricevuto tanti complimenti perché all’inizio sembrava una squadra che avrebbe potuto fare un grande campionato e questa credo sia stata una cosa che non ci ha fatto bene”. Ripartiamo da questo semplice concetto: per vincere occorre essere umili.
1) a me piace il gioco di Italiano;
2) Firenze la provincialotta deve capire che è controproducente andare all’aeroporto, alla stazione, alla metro, al porto, all’interporto, allo scalo merci, ad accogliere la squadra per una vittoria che non porta nessun trofeo. Il Dio Eupalla si diverte a scaraventare nella merda tutti coloro che vengono innalzati ad Idoli (dalla Gloria alla Vanagloria il passo è brevissimo), basti pensare a Mancini e alla sua Italia (che però almeno un trofeo lo ha vinto). Noi no, noi andiamo a sfidare Eupalla per una vittoriucola intermedia da tifosi “dolcioni” quali siamo. A noi ci fanno male (oltre ai criticoni di mestiere), anche gli iperglicemici alla Cecchi che andrebbero mandati in vacanza all’eremo di Camaldoli o a Montepiano coi figli dei fiori a commuoversi di fronte agli uccellini ed al Creato, fino alla loro definitiva e felice dipartita dal mondo terreno;
3) è l’ora di finirla con i “millanta punti in più rispetto allo scorso anno”. E’ un dato certo ma non significa nulla perché sono talmente tanti i fattori che incidono sull’andamento di una stagione che i meriti/demeriti sono di tutti e di nessuno e soprattutto si fa solo demagogia e quei “professoroni di sta cippa” :-)) alla Bucchioni e alla Bucciantini che fanno demagogia su questo argomenti, sarebbero da mandare in vacanza all’Elba a tempo indeterminato, un po’ come Napoleone (che poi in fondo in fondo un po’ si credono tutti e due Napoleone);
4) Italiano è bene che impari velocemente qui da noi, sperimentando con la Fiorentina che tanto glielo consentiamo, perché certe sconfitte così nette sono in gran parte colpa del mister di turno. Lo 0-5 di Delio Rossi con la Juventus o lo 0-6 di Cesare Prandelli con il Napoli ed il doppio 0-4 di Vincenzo Italiano con Torino e ieri Udinese, non sono risultati che puoi permetterti. A Firenze te li perdonano perché siamo un po’ come delle vecchie puttane abituate a prendere certi aggeggi su per il deretano che uno 0-4 in più o in meno che differenza fa? Ma se davvero vuole fare l’allenatore deve sapere che a Milano, a Torino, a Madrid, ma vedrai anche a Livorno o a Venezia, ti mandano via a calci nel culo senza tanti ringraziamenti. Mister avvisato mezzo salvato.
Aprile 28th, 2022 alle 08:56
Ma io sono il solo a fare questo semplicissimo conto: la Fiorentina ha l’ottavo monte ingaggi della Serie A (subito sotto l’Atalanta).
Quindi. Se ci classifichiamo ottavi, è un campionato NORMALISSIMO. Più ci classifichiamo sotto l’ottavo posto, più diventa via via mediocre, deludente, scarsissimo, etc. Se ci classifichiamo quinti è ottimo, quarti è fantastico.
Il fatto che negli anni scorsi siamo quasi retrocessi vuol dire che era un disastro, e ora siamo tornati a una situazione normale.
Qualcuno per favore contraddica il mio ragionamento.
Aprile 28th, 2022 alle 08:56
Grandi festeggiamenti dopo Napoli, come se si fosse vinto lo scudetto. Siamo provinciali noi, per primi, un puzzo che non ci toglieremo mai. Il resto viene a seguire, casi e titoloni per una clausola da 10 milioni, mentre su alcuni giornali ci fanno a pezzi per favorire la corsa dei gobbi, che ci avrebbero sul collo con 6 punti in piú. Siamo questo, e lo saremo per sempre.
Aprile 28th, 2022 alle 09:01
Vero. Il calcio non è una scienza esatta. Personalmente però, ultimamente, mi sono sempre sentito più vicino alla sconfitta che non alla vittoria. Siamo onesti. Come abbiamo vinto contro Empoli, Bologna e Venezia? Sempre per il rotto della cuffia, mai segnando più di un goal e non aggiungo altro sulle decisioni arbitrali. A Napoli, chissà per quale propizia congiunzione astrale, come tiravamo segnavamo ma è stato un jolly di una partita. Da tifoso è chiaro che vorrei andare in Europa ma cerco di vedere il positivo anche in questo mare di m …… ahemm….. petrolio. Questa squadra non è attrezzata. E’ inutile fare proclami, autocelebrazioni ed altro; non ci siamo. I difetti sono tanti e lì, davanti agli occhi di tutti. Il primo ed il più evidente è che non facciamo goal. Non sto a gettare la croce addosso a nessuno. Non la getto addosso alla Società: Vlahovic voleva andarsene e doveva essere venduto. Non la getto addosso a Piatek né a Cabral: fanno quello che possono con ciò che gli passa il convento. Non la getto addosso ai centrocampisti tutti: non credo nessuno giochi alla meno ma nella vita ci sono le categorie, ci sono i De Bruyne ed i Duncan. Non la getto addosso agli esterni …. certo che deulofeu ha fatto 12 goals. Ecco relativamente al positivo di cui parlavo prima, visto cosa sta accadendo e cosa, temo, accadrà anche nelle prossime partite, spero che nella Fiorentina ci si renda conto che la squadra è questa e che va ENORMEMENTE rinforzata in ogni reparto se si vogliono avere delle ambizioni. E’ inutile parlare, rilasciare interviste come se la squadra fosse composta da campioni quando assolutamente non è così e lo sappiamo tutti. La prossima campagna acquisti, Europa o non Europa, sarà la come la discovery nel processo: emergeranno tutti gli elementi probatori funzionali per la decisione finale di noi tifosi su questa Società, sulla sua capacità e reale volontà di andare ad affermarsi tra le eccellenze del nostro campionato. Mi aspetto pertanto, e non uso mezzi termini, una campagna acquisti sontuosa. In caso contrario, conscio che di quanto segue potrà fregare loro pressochè nulla, ma per me possono fare anche tutti festa!
Aprile 28th, 2022 alle 09:01
Siamo ancora in corsa, la matematica ci sostiene, perciò resettiamo e proviamoci.
Detto questo, facendo un bilancio ancora parziale, la stagione è stata più che buona e gran merito va al Mister, al suo staff, ai giocatori ed anche a chi all’interno della società ha suggerito il nome di Italiano. Cmq bravi. Per il resto, cedere il miglior giocatore (diciamo “accompagnare” perchè è palese che lì Vlahovic voleva andare), ha risolto i problemi alla Juve ed acuiti a noi semplicemente perchè gli acquisti di gennaio ad oggi hanno apportato poco (Piatek) o nulla (Ikonè, Cabral). Si torna sempre lì, puoi anche cedere se dopo compri uguale o meglio, altrimenti…SFV
Aprile 28th, 2022 alle 09:04
la perdita di Castrovilli a quanto pare ha fatto molti più danni di quella di Vlahovic. Da quando si è fatto male siamo più riusciti a giocare come vorrebbe il mister.
Aprile 28th, 2022 alle 09:07
4 gare giocate ogni 3 giorni e domenica sarà la 5^…..non è banale come dato per una squadra che ha 4 titolari infortunati di cui 3 in fase di recupero (Torreira, Bonaventura, Odrio).
A me dell’Europa minore interessa veramente poco.
Sono invece interessato al processo di crescita del progetto che mi auguro non si interrompa.
Che sia stato uno splendido campionato non deve dirlo il mister (o almeno non deve ripeterlo ad ogni intervista), ma deve lasciarlo dire agli altri.
Lui non può concedere e concedersi appagamenti mentali fino al 22 maggio.
Ragazzi da quando il gufo acciughina ci indicò come favoriti per il 4° posto causa calendario, non ne abbiamo più imbroccata una tra infortuni e strafalcioni.
E il timore che il nostro campionato possa finire così, è forte, non tanto per il mancato piazzamento in Europa, quanto per la sensazione sbagliata che ci rimarrebbe addosso, di un campionato finito male.
Preoccupante è vedere i nuovi arrivi, leggeri-leggeri come piume nella dinamica del gioco.
Così come vedere calciare anche gli sputi da destra o da sinistra sempre a Biraghi: punizioni, calci d’angolo, falli laterali…..Mah!
Purtroppo un centrocampo che aveva trovato il suo importante equilibrio è saltato subito, quando iniziava ad esprimere il massimo delle potenzialità…..mi ha ricordato l’infortunio di Gomez quando inziavamo a godere del suo binomio con Rossi.
Certo che di sfiga questa maglia ne ha vista e continua a vederne eh!
Aprile 28th, 2022 alle 09:13
Dopo i primi 10 interventi mi sento di dire che ad esempio ieri sera l’Udinese ha vinto con catenacciooooo, contropiede e falli, il doppio dei nostri, se noi si giocasse così Tantissimi direbbero ma come si gioca male, non si può vedere, non mi importa di vincere voglio divertirmi ecc. accontentarvi è un’impresa titanica.
Per fare il gioco di Italiano devi avere giocatori sempre al top, compresi quelli in panchina, perché è molto dispendioso e come cala un po’ la condizione fisica e/o mentale sono dolori. Però chi lo diceva ad inizio anno veniva quasi deriso.
Aprile 28th, 2022 alle 09:18
SECONDO ME VA CONSIDERATA UNA COSA MOLTO IMPORTANTE.
IL TORNEO DELLA FIORENTINA FINIRA’ IN MODO NETTAMENTE PIU’ DIGNITOSO DEGLI ULTIMI 3 ANNI, MOLTO PIU’ CHE DIGNITOSO ED IN UN PROCESSO DI CRESCITA PRENDERE DELLE SBERLE DI QUESTO TIPO CI STA E CI STA DI PRENDERLE IN MODO ANCHE RIPETUTO. ACCANTO A QUESTO NON PENSO CHE SIA UN CASO AVER ABBRONCIATO GASPERINI TUTTE QUELLE VOLTE, AVER ACCIACCATO SPALLETTI E AVER CREATO QUALCHE GRATTACAPO ANCHE A INZAGHI. L’ANNO SCORSO POTEVAMO INVECE FARE ANCHE A MENO DI FARE QUELLE TRASFERTE.
DETTO CIO’ ,SECONDO ME, QUELLO CHE PIU’ CI ANGOSCIA E CHE CREA TANTO MALCONTENTO E’ CHE NON SAPPIAMO SE QUESTO PROCESSO DI CRESCITA SARA’ COSTANTE, PRIMO PERCHE’ PER DNA NON E’ NE’ UN PROCESSO VELOCE NE’ SEMPLICE, FATTO DI MILLE PROBLEMATICHE E DINAMICHE, SECONDO PERCHE’ ALLA GUIDA DI QUESTO PROCESSO CI SONO ANCORA DIRIGENTI CHE PUR NELLA LORO CORRETTEZZA HANNO DIMOSTRATO DI PRENDERE DEI GRANCHI CLAMOROSI, DIREI LA MAGGIOR PARTE RISPETTO INVECE ALLE MOSSE AZZECCATE.
SE INVECE FOSSIMO SICURI CHE I PASSI FOSSERO SEMPRE QUELLI MIGLIORI, COMPATIBILMENTE CON LA DIMENSIONE E LA SITUAZIONE DELLA NOSTRA AMATA, BEH FORSE CI DAREMMO TUTTI UNA BELLA CALMATA. DA KOKORIN A NICO (IL PIU’ PAGATO DELLA STORIA) DALLA VENDITA NON RIMPIAZZATA ADEGUATAMENTE DEL SERBO AD ALTRO, SONO TANTE , TROPPE LE SITUAZIONI STRANE.
INCROCIAMO LE DITA…
Aprile 28th, 2022 alle 09:21
Avevo una gran paura di questa partita. Primo perchè avevo visto giocare l’udinese recentemente e mi aveva impressionato, secondo perchè noi i recuperi si perdono sempre, non c’è verso. Si sta tutto il tempo che intercorre tra la partita rinviata e quella giocata guardando la classifica a dire: “eh, poi c’è il recupero, se si vince, con altri tre punti..” e poi regolarmente si perde.
Il risultato è bugiardo, due gol li abbiamo presi alla fine quando eravamo tutti scriteriatamente in avanti. Ci ha detto male nei momenti importanti verso la fine del primo tempo e all’inizio del secondo quando abbiamo avuto occasioni che non si sono concretizzate un po per demerito, un po per sfortuna e un po per il portiere avversario. Paradossalmente, siamo sempre li e in teoria potremmo sempre qualificarci per l’Europa visto che con le squadre più forti si gioca meglio. Stiamo a vedere, il campionato è comunque molto positivo visti gli obiettivi iniziali.
Piuttosto, sentendo Brovarone nel dopo partita, non ho capito bene a chi e a cosa si riferiva parlando delle notizie sul contratto di Italiano uscite proprio in questo momento cosi cruciale della stagione. C’è qualcuno che lo ha sentito e me lo può spiegare?
Io comunque per questa cosa mi preoccupo il giusto, Italiano è bravo, spero che resti ma come abbiamo visto ieri, ci sono anche altri allenatori bravi in giro. Il giocare cosi alti e cosi vulnerabili mi è sempre garbato il giusto, ma quest’anno mi sono divertito quasi sempre. Il prossimo anno mi va bene qualsiasi allenatore perchè vorrebbe dire che il campionato si disputerà. no, perchè con tutti questi deficenti in posti chiave per le sorti del mondo, non è affatto detto che si giochi.
Aprile 28th, 2022 alle 09:26
Commovente come la stampa fiorentina parli di qualsiasi cosa tranne delle due ragioni di una stagione che è andata peggiorando:
– la geniale mossa del mercato di gennaio, spacciata per una mossa da cui la Fiorentina avrebbe addirittura guadagnato
– l’assenza del proprietario e conseguente confusione societaria
cosa sta succedendo è palese, per chi vuole vedere
Aprile 28th, 2022 alle 09:28
Buongiorno a tutti,
i limiti del gioco di Vincenzo Italiano sono noti (a chi li voglia vedere) fino dall’inizio: squadra tendenzialmente squilibrata in avanti, rischio contropiede sempre in agguato, bisogno costante di grande condizione fisica e temperamento agonistico oltre che qualità di palleggio. Quando qualcuna di queste precondizioni manca la squadra va in sofferenza e si espone al gioco degli avversari (anche più modesti tecnicamente). La situazione attuale è probabilmente dovuta a più fattori, mentali e fisici, ma non può rappresentare una sorpresa. Tutto ciò non invalida una stagione nel complesso positiva e dunque una piccola speranza per le ultime partite resta viva. Ma la squadra ad ora si è sgonfiata e ha mancato gli appuntamenti decisivi con un obiettivo importante decisamente a portata di mano. Spiace davvero ma è bene essere realisti nelle considerazioni. Concordo con David sulla perplessità per il termine “fantastico”…
SFV
Aprile 28th, 2022 alle 09:28
In un campionato che dura una stagione la differenza alla fine la fa la rosa dei 20, e più che ci alziamo in classifica e più che il gap, considerando l’intera rosa, aumenta.
Se considero gli 11 titolari la Fiorentina è sì inferiore alle squadre che si contenogno l’Europa ma non poi troppo.. se invece consideriamo la rosa.. bhè allora si apre un abisso.
Non è un caso che basta un infortunio, uno squalificato e qualche giocatore fuori forma (è fisiologico che accada) che la qualità della squadra scende drasticamente.
Io spero che la dirigenza riesca a “blindare” qualche elemento (e l’allenatore è uno di quelli) in modo da mettere i paletti per provare a costruire davvero un ciclo, se invece ogni anno i migliori se ne vanno e devi sempre ricominiciare a ricostuire buona parte dei titolari allora non riusciremo mai ad alzare la qualità dell’intera rosa per fare finalemtne il salto di qualità.
Aprile 28th, 2022 alle 09:33
Una stagione fantastica sta diventando quasi normale. Comunque possiamo trarre delle conclusioni, Gonzales, Ikonè e Sottil grandi delusioni in termini realizzativi. Da Cabral e Piatek invece ci si aspettava esattamente questo. La stagione è girata insieme alle loro prestazioni. Non ho grande fiducia nella capacità societaria di intervenire a riguardo nel prossimo mercato.
Aprile 28th, 2022 alle 09:36
La società parlerà per bocca dell’allenatore e se l’idea è quella di una stagione fantastica è chiaro che non ci possiamo attendere davvero nulla.
Eravamo a tanto così dal conquistare la qualificazione all’europa e molto probabilmente a vincere almeno un trofeo dopo anni. Ed invece, visto che la stagione era già fantastica, abbiamo deciso di vendere questa chance alla rivale storica a metà campionato.
Se non accadrà il miracolo, vorrà dire che ci consoleremo con il bellissimo, nuovissimo, invidiatissimo centro sportivo.
Aprile 28th, 2022 alle 09:43
Abbiamo speso 35 milioni per ikone e cabral piu’ 15 virtuali perPiatek che in 3 in 5 mesi hanno segnato mi pare 6 gol o giu’ di li. inutile dire che con quei soldi potevi prendere raspadori o scamacca. nn fenomeni ma giocatori di prospettiva. cedendo il capocannoniere pare…………..pare senza avvisare l’allenatore. allenatore che dopo meno di un anno risponde a chi gli domanda dell’anno prossimo di doversi vedere con la proprieta’. motivo ????? soldi ??? hai firmato un anno fa non 10. programmi di mercato ? ha sentore come Sousa che nn ve ne sia uno ? non resta che aspettarr Rocco
Aprile 28th, 2022 alle 09:44
Ma va la,c’è qualcuno che si consola con la pioggia di milioni in arrivo per la semina di gennaio!
Firenze e’ una bella citta’,buone le fiorentine,bone le Fiorentine,ma quanti fanfaroni!!!Mister “grazie assai”,stufi di essere perculati: e’ giunta l’ora di uomini giusti nel posto giusto!
Aprile 28th, 2022 alle 09:46
A me piacerebbe che il borioso ed indiscutibilmente antipatico Brovarone, quando fa il fenomeno da casa sul divano asserendo di sapere tutto lui e lanciando accuse a destra e manca, abbia però anche la faccia e le palle di fare nomi e cognomi, perchè è troppo semplice fare il buffone superiore sul tipo del Marchese del Grillo e poi trovare banali scuse per non esporsi.
Perchè poi magari ha anche ragione lui, pure io sono d’accordo che non esiste sentire straparlare di Fiorentina senza mai replicare come se fosse lo zimbello d’Italia, ma allora affondi il colpo, si prenda le sue responsabilità senza tenere sempre il piede in 2 scarpe, lasciando da parte per una volta l’amore incommensurabile per Pradè che ogni volta emerge.
Parlando tecnicamente, oramai la squadra è sgonfiata fisicamente e mentalmente, le colpe sono di tutti, dai giocatori all’allenatore, mentre devo elogiare un magnifico tifo e pubblico.
Su Italiano devo capire i 2 cambi finali, perchè ancora Callejon che sembra avere un gettone obbligatorio di presenza ed ha la velocità del nostro calcetto del martedi, perchè togliere Sottil Jr (il ns Vinicius Jr) che è stato l’unico con lo zio Odri a saltare l’uomo e che faceva azioni pericolose, perchè insistere con un inesistente Nico?
Poi possiamo anche dire che abbiamo avuto sfiga, che nei primi 20 minuti potevamo fare 4 gol, ma col se e con i ma non si va in Europa
Vdz
Aprile 28th, 2022 alle 09:47
Il responsabile di questo scempio è uno solo: ROCCO B. COMMISSO.
Mi ricorda il classico sepolcro imbiancato.
Bello fuori ma dentro, zero contenuti.
Speriamo nel fondo Arabo.
Aprile 28th, 2022 alle 09:55
Innanzitutto un APPLAUSO a tutti i tifosi che ieri hanno sostenuto la squadra anche dopo il 90esimo
X Razdeganne: ho cercato di seguire Brovarone, ma faccio sempre fatica perchè rimane ambiguo. Credo che si riferisse a “diversità di vedute” tra Barone e Pradè.
Certo che se quei due iniziano a remar contro, siamo fritti!
Aprile 28th, 2022 alle 09:56
Non aggiungero’ altroa questo:
“Sulle colonne del Corriere Fiorentino, troviamo un corsivo di Sandro Picchi sulla pesante sconfitta Viola. Di seguito vi proponiamo uno dei passaggi principali:
Commenta per primo
“Che lezione di calcio e che grappolo di gol ha subito la Fiorentina dall’Udinese e dal suo allenatore, il fiorentino Gabriele Cioffi. Una disfatta viola da parte di una squadra che aveva nella classifica un notevole distacco ma che ha dato una lezione di calcio alla più quotata Fiorentina riempiendola di gol in maniera imprevedibile. È andata proprio così, con l’Udinese che ha saccheggiato il Franchi con una abbondanza di gol e con una indiscutibile e abbondante vittoria che lascia una ferita sulla pelle della squadra viola. Questa sconfitta senza attenuanti, il 4-0 non può avere giustificazioni, mette in crisi un allenatore (Italiano) e ne illumina un altro (Cioffi). In questo campionato i viola non avevano subito un colpo così duro e vistoso sul proprio campo, Cioffi e la sua Udinese hanno saccheggiato il Franchi con una disinvoltura e un’intelligenza di gioco che li riempie di meriti.”
Aprile 28th, 2022 alle 09:59
@ powerfons
sono d’accordissimo con te.
la frase di Corvino (quasi Nostradamus…) :
La classifica la fa il monte ingaggi.
Aprile 28th, 2022 alle 09:59
Finale da … fiorentini, direi. Dalle stelle alle stelle. Da fenomeni a brocchi.
I problemi sono sempre i soliti. Purtroppo è una squadra costruita male perché non c’è chi fa gol e quello che li faceva, sappiamo dove si trova adesso. Non vedo mai una critica rivolta a Pradé. Finché resta questo signore insieme al suo compare Joe, l’incompetenza calcistica regnerà sovrana a Firenze. E quest’anno questa incompetenza dirigenziale è dalla bravura di Italiano, che ora viene pure criticato. Se va via Italiano e si risprofonda come ai tempi di Iachini e Prandelli
Alberto
Aprile 28th, 2022 alle 09:59
1. RECUPERO: Come sempre accade, si è verificata l’aplicazione della “legge del recupero” che consiste nela circostanza secondo cui per settimane si tende a pensare di avere tre punti potenziali in più in attesa di recuperare un gara. Tre punti che pntualmente non arrivavano….
Vale per noi esattamente come per Inter e Atalanta. Tutte compagini che affrontavano, sulla carta, avversarie senza particolari motivazioni e che, nonostante ciò,ci han rimesso le penne. Nel 1990 il Milan perse il campionato probabilmente per la monetina di Bergamo ma, sicuramente, per aver pareggiato e non vinto un recupero contro il Verona, allora ultimo in classifica.
2. Quella di domenica sarà la quinta gara in quindici giorni per la Fiorntina, di èer sè non abituata a giocare in infrasettimanale. Ammetto che quando ho saputo che il recupero contro l’Udinese sarabbe adndato ad incastrarsi in questo periodo ho temuto il patatrac.
3. Dalla partenza di Vlahovic in poi la squadra si trova meglio contro le squadre più quotate, spesso affrontate in trasferta. Contro Sassuolo, Inter e Napoli, con spazi a disposizione, gli esterni han fatto la differenza. Mettiamoci anche le due trasferte di coppa italia contro Atalanta e ancora Napoli.
In casa non sviluppiamo più il gioco che la prsenza del centravanti serbo (a prescindere dalla quantità di reti realizzate) i permetteva di fare.
Le vittorie contro Empoli e Bologna, agevolate dalla superiorità numerica e da situazioni episodiche, non sono state vittorie di gioco e la gara col Verona in casa è stata una pena dal pnto di vista dello sviluppo dellla manovra. Continuo a ritenere che con 75 mln si dovesse acquistare un giocatore migliore o almeno più adatto al gioco che il mister intende porre in essere. Poi sul punto mi taccio perchè io Cabral non riesco nenmmeno a guardarlo da tanto sgraziato che è e sicuramente sono condizionato nel giudizio.
4. RAPPORTO MISTER-SOCIETA’: Se davvero il mister ha chiesto Berardi (stantdo alle voci) e non si poteva prenderlo, era meglio dirlo puttosto che offrire 12 milioni (come riferito da Carnevali che ha quasi irriso la dirigenza viola). Se le cose sono andate così comprendo che il mister possa non nutrire fiducia nella proprietà. Il problema è che questo gruppo mi sembra molto legato all’allenatore ed è una situazione già vissuta in passato…
Aprile 28th, 2022 alle 10:00
Meglio come la dici te, propositiva.
Perché ieri sera è un album dei Cure.
Aprile 28th, 2022 alle 10:00
Solo per correggere una frase del mio precedente post:
E quest’anno questa incompetenza dirigenziale è oscurata dalla bravura di Italiano, che ora viene pure criticato
Aprile 28th, 2022 alle 10:04
Signore e signori, la festa è finita. La fiorentina è ufficialmente SCOPPIATA.
Cominciate a raccogliere tutti i vostri bersagli preferiti; tirate fuori tutto, il 70% di possesso palla, la clausola, italiano con la valigia pronta, la sfortuna, i poteri forti, i giornalisti cattivoni, ramadani, de laurentiis, calabrese, petri, magari metteteci pure nardella che non guasta mai eh così si fa contento Checco 54 e non ci si limita a vlahovic e berardi.
D’altra parte quando ci sono evidenze di calcio che preannunciano possibili disastri come gli ultimi 2, dare la colpa all’ambiente fa sempre bene all’animo. Non basta vincere a napoli per spazzare tutto sotto il tappeto. Questi giocatori hanno dato tutto, più di questo non possono fare. Una squadra spaccata in due, senza filtro nè equilibrio.
Quello che avevo sospettato in precedenza e avevo espresso qua attirandomi alcune accuse di “disfattista”, si è verificato con una violenza e una brutalità dirompente. Squadra ha finito le riserve, giocatori sulle gambe, condizioni atletiche al ribasso e, cosa ancora più paradossale, concentrazione in campo sparita nelle ultime gare, si ripetono errori a iosa e gol subiti in serie. Cattiveria e fame agonistica non pervenute. Un crollo verticale sotto tutti i punti di vista e un enorme rischio di sbracare contro 3 delle ultime 4 avversarie che non ci metterebbero nulla a replicare altre umiliazioni. Udinese avversario perfetto per mettere in crisi la miglior fiorentina, figuriamoci questa versione assai sbiadita. Udinese che sembra una squadra di premier, formata da 11 Igor in campo e un deulofeu che da solo vale gonzalez e ikonè, tanto per cambiare evanescenti. Odriozola bene davanti ma dietro è sempre stato questo, torreira e bonaventura troppo frettolosamente messi subito dentro. Una marea di piazzati conclusi con l’imprecisione che contraddistingue i nostri attaccanti. Insomma i discorsi sono i soliti, la squadra è a terra, è asfittica, non regge tutte queste gare, la rosa è sopravvalutata, incapace di gestire certe pressioni e ora i nodi di un mercato di gennaio sbagliato vengono al pettine.
Insieme alla squadra, crolla anche mister Italiano. Allenatore che ha fatto tantissimo, ha regalato talvolta spettacolo e ci ha fatto rincorrere l’europa fino ad ora ma resta ancora pieno di difetti e di errori a cui deve rimediare per essere un allenatore da juventus o napoli, come le ultime chiacchere vorrebbero supporre.
Non me ne frega nulla della clausola, dei giornalisti, dei discorsi stile brovarone post partita a Bruno. Se volete dare la colpa di queste ultime partite all’humusso fiorentino fate solo un errore a voi stessi. Questi discorsi li fanno in tutte le piazze d’italia non solo a firenze. Il buon senso dice che nessuna squadra pagherebbe 10 mln sull’unghia per liberare un allenatore. Se poi ci sarà lo zampino di ramadani per spingere italiano a lasciare sarà l’ennesima dimostrazione di come la fiorentina abbia una dirigenza di incapaci (alla faccia del “ramadani ha un grande rapporto con la fiorentina”, “ha sempre fatto del bene per la fiorentina”, “ha preso 130 mln con i 2 gobbi grazie a lui”, milenkovic, bla bla bla).
La classifica è l’unica cosa a cui aggrapparsi. Ma la speranza è dentro la bara a meno di suicidi di romane e orobici. Questa fiorentina, in queste condizioni, non raccatta punti manco con il padreterno. Se terremo l’8vo posto sarà comunque un successo, dopo tutto la parte sinistra era l’obiettivo stabilito, essere arrivati vicini alla’europa con una rosa molto più debole delle prime 7 e una semi di coppa sono un traguardo soddisfacente. Ma il ritorno di coppa italia è stato caricato all’inverosimile ed ha fatto i danni.
In ottica futura c’è parecchio lavoro da fare nel mercato estivo e senza europa sarà dura accrescere la qualità che serve. Ma “a fine stagione si parlerà di tutto”- cit.
Fa piacere vedere rocco in salute a cena con infantino. Sarebbe ora di finirla con questo mutismo prolungato e magari affacciarsi al di qua dell’atlantico e parlare ai tifosi per capire che ne sarà del futuro. Senno chi lo cheta l’humusso?
Aprile 28th, 2022 alle 10:09
Che dire dopo una debacle del genere? Di mio aggiungo, che è un po che dico, che stiamo correndo meno.
A te caro David nostro, mi chiedo cosa ti abbia fatto il mister?
Ripassati gli ultimi 5 campionati, dammi retta.
Aprile 28th, 2022 alle 10:11
Primo punto: con Vlahovic molto probabilmente avremo diversi punti in più.
Questo non è il problema! Per motivi economici Vlahovic andava venduto!
Una società sana è in grado di offrire una qualità media o alta nel tempo.
Dopo la Juventus, come evidenzia Rosetta andiamo in depressione.
Per quelli che i difensori sono scarsi, ricordarsi che esiste una fase difensiva, in virtù della quale si prendono pochi o molti gol. Ricordo qualche decennio fa i difensori dell’Inter furono dichiarati scarsi per l’elevato numero di gol preso, l’anno successivo gli stessi difensori furono la difesa migliore del campionato.
Mi risulta che il tanto disprezzato Ceccherini continui a giocare titolare nel Verona.
Analogo concetto per gli attaccanti egli esterni, se il meccanismo si inceppa diventa tutto più difficile. Quindi, io andrei cauto a scaricare costoro come sopravvalutati o scarsi.
Sono portato anche io, come Sergente, che il problema non sia tecnico, ma di testa.
Per gli anti Commisso, come ho sempre detto verso di lui ho due giudizi: uno negativo quando si mette a criticare il sistema Italia, con la logica dell’Americano. Uno molto positivo per come economicamente sta guidando la Fiorentina.
Inoltre, è migliorato notevolmente nella scelta dei collaboratori.
Quindi, armiamoci di pazienza ed aspettiamo la fine della campagna trasferimenti prima di inoltrarsi in commenti e previsioni catastrofiche.
Un saluto.
Aprile 28th, 2022 alle 10:13
Vomito, vomito, vomito. Non solo per ciò che si è visto, ma perché perdere in casa a Firenze non è come perdere in casa a La Spezia. Roba cosi non di era mai vista, neppure nei peggiori momenti. E che dire di quelli che si inventano giustificazioni ridicole? Commisso cmq non ha capito un cazzo, perché se vuole continuare a stare qui, non deve comportarsi come ha fatto finora a cominciare dalla vendita dei giocatori.
Aprile 28th, 2022 alle 10:17
… se a inizio campionato qualcuno avesse previsto per questa squadra 56 punti si sarebbe preso di matto … oggi la mancata CL o EL fanno passare la stagione come deludente con le solite conseguenze della nostra piazza dove la delusione e le critiche la fanno da padrone, qui conta solo il pettegolezzo o le certezze di alcuni dove una cessione o un mancato acquisto sono fanno si che un tecnico possa essere più o meno contento. Ma un ambiente dove ognuno fa la sua parte senza intromettersi in argomenti che non ci competano non sarebbe meglio ?
Aprile 28th, 2022 alle 10:20
Vergognosi!
Oltre a non avere rispetto per i tifosi, non hanno rispetto nemmeno per loro stessi!
Molto divertente leggere l’intervista di Prade’.
Geniale vendere il miglior attaccante che avevi a gennaio, senza sostituirlo con un sostituto degno di questo nome.
Aprile 28th, 2022 alle 10:24
La Fiorentina di ora allenatore compreso è da salvezza tranquilla come dissi alcuni mesi fa non raccontiamoci barzellette….
Aprile 28th, 2022 alle 10:29
dimenticavo: naturalmente se si fosse tenuto vlahowc ieri avremmo vinto 7 a 4 e ora saremmo primi. cioè, io i giocatori come vlahowc e edificio religioso ce li ho sui coglioni in un modo esagerato, ma quando poi leggo certi commenti di gente che invece di prendersela con loro, rinfaccia alla società di non aver voluto rimetterci milioni per trattenerli 6 mesi in più, mi viene da pensare che quello sbagliato sono io e che i giocatori fanno benissimo a comportarsi di merda e di non avere il minimo rispetto dei tifosi che spesso capiscono il giusto per non dire di peggio.
Aprile 28th, 2022 alle 10:32
Vedo nei commenti persone che si smentiscono continuamente, la verità è molto semplice, una società dilettantistica farebbe molto meglio.
Rocco scappato sta solo aspettando di vendere.
I calciatori hanno fatto il bomba libera tutti ..
Tutto finito.
Aprile 28th, 2022 alle 10:44
Le assenze dovute ad infortuni, le partite ogni 3 giorni, in parte anche alcune scelte discutibili del mister, hanno fatto emergere i limiti di una squadra che era andata ben oltre le aspettative fino a 10 giorni fa: dalla gara di ritorno con la Juve anzi dal crak di Castrovilli in poi (unito all’infortunio di Torreira) la squadra si è spenta. Buttare via tutto quanto visto fino ad ora sarebbe da pazzi, forse è giusto pensare di aver alimentato troppo le aspettative e le speranze di un piazzamento in europa, visto il livello medio del campionato si era aperto uno scenario inaspettato ad inizio campionato, ma bisogna riconoscere che non siamo, probabilmente, ne da quinto posto ne da sesto. Roma, Atalanta e forse Lazio ci sono superiori come organico. E come esperienza complessiva. Certo l’Atalanta l’abbiamo battuta tre volte, ma ciò non toglie che se perdi sia con salernitana che con l’udinese (non riuscendo neanche a racimolare due pareggi….) vuol dire che non sei all’altezza per il momento per lottare per obiettivi più importanti.
Aprile 28th, 2022 alle 10:45
E’ la nostra dimensione. E’ brutto a dirlo e a sentirselo dire, ma i nostri riferimenti sono Udinese, Bologna, Torino, Sassuolo, ecc.
Abbiamo fatto un miracolo.
Davanti abbiamo 2 attaccanti che nessuno ci invidia.
In generale, quali sarebbe i giocatori che le prime 5-6 in classifica ci invidiano? Ce ne era uno ed è stato dato via spiegandoci che era cosa buona e giusta.
Se avessimo avuto anche 10-15 partite di Europa, dove saremmo stati?
Aprile 28th, 2022 alle 10:48
Chi finanzierà le prossime campagne acquisti dopo le cessioni di Vlahovich e Chiesa?
Ikonè e Cabral? No Comment!
Il futuro della squadra Viola lo vedo piuttosto grigio.
Aprile 28th, 2022 alle 10:51
O via … ora siete contenti !
Non vedevate l’ora di parlare male di Italiano.
Certi allenatori (come Montella o Sousa) proprio non vi vanno giù. Come certi giocatori …
Prandelli ci stava portando diritti in B ma era una grande ! Ed era ovviamente colpa dei giocatori ! Ora invece è colpa dell’allenatore !
Vista da fuori Firenze sembra che siano amati solo quelli che fanno gli adulatori della città. Sia che si tratti di giocatori, allenatori, direttori sportivi o presidenti.
Chi invece dice le cose come stanno, lavora a testa bassa e non perde tempo a farsi amici certi ambienti, alla prima che va storta viene massacrato.
E questo vale per Italiano, Commisso, i Della Valle, Corvino, Montella, Castrovilli, Biraghi e tanti altri del passato.
Chi invece liscia Firenze per il verso del pelo non viene mai messo alla graticola.
Ma di Pradé, che su 40 giocatori in 3 anni ha portato di ottimo il solo Torreira (ancora da riscattare) e di buoni Igor e Odriozola (quest’ultimo buono ad attaccare ma non a difendere ed ancora da riscattare anche lui), nessuno ne parla mai ?
Ha incassato quasi 200 milioni dai giocatori di Corvino senza sostituirli adeguatamente. Ed i giocatori in rosa con il valore più alto sono Milenkovic e Castrovilli, anch’essi provenienti dalla gestione precedente.
Ha acquistato 13 attaccanti, tra punte ed esterni e ad oggi nessuno ha funzionato come si deve: Boateng, Pedro, Kouamé, Cutrone, Ribery, Callejon, Kokorin, Ikoné, Nico Gonzalez, Ghezzal, Cabral, Piatek e Agudelo (è un attaccante, anche se per Pradé era l’erede di Pizarro).
Penso che con il budget che Pradé ha avuto a disposizione in questi 3 anni con un Sartori, D’Amico o Carnevali (i miei preferiti) saremmo stati in Champions League senza problemi. Ma anche con vecchie volpi come Sabatini, Marino o lo stesso vituperato Corvino (al quale mancano due punti per riportare i Lecce in serie A con 2 palanche di budget) avremmo avuto quanto meno giocatori di prospettiva (vedi i giovani del Bologna o dell’Udinese).
Aprile 28th, 2022 alle 10:53
Ad agosto mi sono innamorato del gioco di Italiano e ho scommesso su un nostro piazzamento per l’Europa.
Sapevamo della difficoltà ad apprendere un gioco dispendioso e della necessità di avere a turno due-tre giocatori che avessero la capacità di saltare l’uomo sulla trequarti, creare superiorità e permettere o un assist al centravanti di turno o il tiro dal limite.
Sapevamo della concreta possibilità di rischiare di perdere molte partite per cercare di vincerle comunque, essendo il pareggio un risultato non gradito alla mentalità di Italiano.
Tutto ciò ha funzionato orgogliosamente per 32 giornate: adesso, perso brillantezza, capacità di fare dribbling vincenti e di tirare da fuori, abbiamo subito il break.
E perché ora dovremmo riempire di discredito questa squadra, il suo allenatore, la società Fiorentina?
Siamo dentro al processo di rifondazione di una squadra umiliata per tre anni, come può un tifoso innamorato della Viola distruggere tutto con critiche cieche, cattive, che non tengono conto del percorso intrapreso?
E poi, mancano ancora quattro partite, che soddisfazione sarebbe andare in culo agli spargitori di zizzania, se dovessimo fare due-tre risultatoni che ancora non ho abbandonato di poter raggiungere!
Grazie comunque, mia Fiorentina.
Aprile 28th, 2022 alle 10:59
Commento equilibrato ,tra molti altri giornalisti,gobbi a loro insaputa,e AntiCommisso per vocazione.Qualcuno tra loro non dovrebbe neanche entrare in Sala Stampa.
Aprile 28th, 2022 alle 11:04
A tutti coloro che parlano dei “limiti” tecnici dell’allenatore, ricordo che Italiano spreme i giocatori, chiede loro prestazioni fisiche al limite, per le quali senza un’adeguato turn over non riesci a rendere al massimo per 40 partite avendo a disposizione 13/14 giocatori. C’è chi scrive che gli hanno preso le misure, gli avversari conoscono il suo gioco: io credo in assoluto che la bontà del suo gioco dipenda essenzialmente dalla qualità e dallo stato di forma dei suoi interpreti. A Milano, pochi giorni fa contro l’INTER mi pare che la squadra abbia dominato la prima in classifica, mentre la Roma ha prese 3 pere. Poi arriva il crak di Castrovilli, l’infortunio di Torreira, Bonaventura che impiega 40 giorni per guarire, Odriozola idem sta fuori un mese, ci aggiungi che altri giocatori hanno un calo di rendimento fisico (Igor, Gonzalez), ed ecco il perchè può sembrare finito l’effetto ITALIANO. La rosa deve essere da 20 giocatori, due per ruolo, ma due all’altezza. Se dai al mister Cabral e Piatek, ovvio che vai poco lontano. Idem per gli esterni. Idem per i difensori.
Aprile 28th, 2022 alle 11:10
Alessandro 9
Hai scritto cose giustissime, ma su Nico Gonzalez unico acquisto azzeccato lasciami dissentire. Magari Torreira è l’ unico acquisto azzeccato …
Certo, se Nico fosse costato 10 milioni sarebbe stato un acquisto azzeccato. Ma è costato 28 milioni. E io da un giocatore da 28 milioni mi aspetto molto di più di quello che sta dando.
Grande grinta, grande capacità di smarcarsi e ottima velocità … ma avesse i piedi di un Saponara (non dico Messi) sarei molto più tranquillo. Anche ieri non si contano la miriade di passaggi e appoggi sbagliati. Per non parlare dei gol che sbaglia. Ieri clamoroso quello sullo zero a zero, come quello sbagliato di testa a Salerno. E poi basta rotolarsi sempre in terra al minimo contatto, a volte sembra voler collezionare falli subiti piuttosto che cercare la giocata risolutiva !
Ma se Gonzalez costa 28 milioni con 4 gol e 6 assist allora gente come Berardi, Deulofeu, Caprari, Barak, Joao Pedro, Pasalic che hanno statistiche di assist o gol in doppia cifra quanto dovrebbero costare ?
Aprile 28th, 2022 alle 11:26
Della partita non ho scritto. La Fiorentina ha giocato bene nel primo tempo. Ottimo Sottil e la catena di sinistra con Biraghi, Duncan e Sottil a scambiarsi frequentemente le posizioni. Le occasioni viola nascono da quel settore e vengono sprecate un po’ da tutti. Sull’altra catena invece le cose non girano per niente ed il motivo è fin troppo evidente: Bonaventura e Odriozola molto indietro di forma. Il primo è praticamente inesistente; il secondo è in ritardo fisico netto. Gonzalez fa cose interessanti ma pecca maledettamente nella conclusione. In questa fase iniziale la Fiorentina è perfetta per come è messa in campo ed i giocatori si scambiano di posizione con automatismi da grande squadra ripetendo in campo tutto ciò che è bagaglio si una squadra di calcio ben organizzata. La fase difensiva però vede la linea dei difensori esposta ai soliti rischi e l’Udinese, che gioca con un bel 433 con ottima propensione al contropiede, sembra la squadra giusta per farci male. E ci fa male sul rilanciaccio brutto di Milenkovic che mette il pallone sull’esterno d’attacco. Odriozola è in ritardo e Bonaventura fa una stranissima scelta lasciando andare Marin (mi pare) senza chiudere. Poi Terracciano ci mette del suo e siamo sotto all’undicesimo. Continuiamo nel nostro gioco ed abbiamo una buona produzione di occasioni, ma il gol non viene ed anzi, Milenkovic fa un fallo tattico a metà campo per impedire una ripartenza, ma nessuno si pone sul pallone del calcio da fermo ed il giocatore dell’Udinese batte subito mettendo in movimento i suoi avanti nel due contro due (rendendo vano il fallo tattico di Milenkovic) e Deolofeu raddoppia. La Fiorentina gioca a pallone anche bene ma non realizza. L’Udinese lascia pure giocare, non fa barricate, ma sa ripartire e fare molto male. Nel secondo tempo Italiano fa dei cambi. La Fiorentina mette lì l’Udinese e spreca l’inverosimile in termini di tiri, colpi di testa, occasioni varie. Non basta un fantastico Sottil sostanzialmente imprendibile e geniale nelle scelte. Poi Italiano, nell’intento di aiutare la squadra, la sbilancia irrimediabilmente e, col netto calo fisico dei giocatori recuperati all’ultimo tuffo, si va verso la debacle umiliante e pesante con l’Udinese che spreca l’inverosimile in un tiro al piccione a Terracciano e che lo impallina altre due volte.
A me dispiace molto perché il gioco c’è stato. Ma le partite prima di tutto durano 90 minuti minimo e secondo occorre avere più piani di gioco e a me raramente è capitato di vedere questa Fiorentina cambiare atteggiamento in maniera efficace durante la partita. Ogni allenatore professionista sa che le partite vivono di fasi che vanno interpretate bene. Ieri di buono c’è stato solo il gioco offensivo fino ai cambi a metà secondo tempo. Male la fase difensiva. Male l’interpretazione tattica della partita sull’avversario.
Aprile 28th, 2022 alle 11:52
L’operato di Pradè non mi ha mai soddisfatto nei suoi valori assoluti intesi come scelte per investire nel futuro di una squadra basti pensare ai vari Kokorin,Callejon e via dicendo….acquisti più politici che finalizzati alla crescita e alla reale progettazione di una squadra di calcio ….ma detto questo se quei pochi acquisti meno orientati alla politica calcistica vedi Cabral e Ikone li fai giocare il primo a centrocampo e il secondo addirittura in difesa (come posizione di partenza in campo) penso sia difficile arrivare in porta per pensare di fare qualche goal….nel secondo tempo in particolare ha regnato il caos tattico, un entropia di gioco che non poteva portare a nulla di concreto se non ad un disordine di ruoli e responsabilitá che ha finito per produrre il solito giropalla tedioso dei giorni peggiori ….a parer mio Italiano l’è di molto in confusione non so se per ragioni di mercato o per distrazioni di altro genere ma mi sembra più distratto,svagato,meno focalizzato sul pezzo rispetto alle prime giornate e ho paura che lo spogliatoio inconsciamente lo avverta tipo Milenkovic che da tre partite è irriconoscibile e come lui molti altri ….poi c’è il discorso della “fame” che abbiamo visto nell’Udinese (che in teoria non ne avrebbe dovuta avere considerata la sua tranquilla posizione di classifica senza nessun particolare obiettivo da raggiungere) che se confrontata con la nostra che sarebbe dovuta essere al massimo per cercare di centrare un traguardo ambizioso dopo 6 anni di nulla …e beh impone una seria riflessione e di molto anche sulla personalità dimostrata da alcuni interpreti….. perché non si fa più il pressing di una volta e si subisce addirittura quello della Salernitana ?
Non penso che non si fa più pressing perché manca il serbo……o è una questione fisica (ma sembra improbabile che tocchi tutti nello stesso momento) oppure è stato raggiunto un certo appagamento dopo la vittoria con il Napoli della serie il nostro lo abbiamo fatto pensiamo già alle vacanze …..
Aprile 28th, 2022 alle 12:09
Ma non sarà che la squadra sa già che Italiano se ne va a fine stagione? Perchè abbiamo già capito che se ne andrà. Quando cominciano a dire “Non è il momento di parlarne”, “Aspettiamo fine stagione” equivale a “Me ne vado”.
Aprile 28th, 2022 alle 12:12
@21 bista:…eeehhh…de bruyne…hai detto caccole!
Vabbè. Mi girano a mille,ma l’annata è stata comunque buona,siamo sempre stati lì,a ridosso delle grandi(perché non dimentichiamoci che lazio e roma SONO più grandi di noi),e non si può buttare il bimbo con l’acqua sporca. L’importante-se non si dovesse fare le coppe-è comunque gettare le basi e continuare con la scalata,d’altronde roma non si è fatta in un giorno.
Ecco. Se non si facessero gli altri passi necessari…allora sì che sarebbe un fallimento.
P.s.: …ok biraghi,igor,cabral,sì sì.
Ma l’inter che forse perde lo scudetto in quel modo??
Tutto il mondo è paese
Aprile 28th, 2022 alle 12:12
Il lato positivo è proprio che, dopo tre anni, abbiamo finalmente un finale di stagione da giocarci (e non per evitare la retrocessione).
Già questo mi sembra un passo in avanti notevole.
Ovviamente girano le scatole per aver perso punti contro squadre nettamente più deboli, ma non escludo sorprese come quella di Napoli contro le tre “grandi” che affronteremo nelle prossime settimane.
Mi trovo d’accordo con quanto hanno scritto altri su questo thread: resettare, testa bassa, umiltà. Non ci sono squadre schiacciasassi, e a questo punto della stagione sono tutti più o meno con la lingua in terra come noi. Giochiamocela!
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Aprile 28th, 2022 alle 12:20
@31 raz,su brovarone ho fatto lo stesso pensiero. Premetto che ho ascoltato solo la parte finale,ma non so se ho più avuto paura (perché io sono ingenua e magari loro dal di dentro sanno cose che noi non sappiamo) o se ero più schifata a sentire quel ragionamento\ipotesi: italiano che ringrazia prade’ perché è contro la società e il resto del discorso,come sousa ai suoi tempi,”di’ a nuora perché suocera intenda”…
Per me aberrante
Aprile 28th, 2022 alle 12:34
Sono finite le banane, peccato.
Ma per me resta, comunque, una gran stagione.
Aprile 28th, 2022 alle 12:53
In più:
Io sarò particolare, me le andrò a cercare, sarà masochismo… guarda, mi ci sento anche!!
Ma la Gazzetta di ieri, con neanche un accenno, non dico a qualcosa di simile, che so, ad ACF, ma nemmeno al glicine sbiancato.
E quella di oggi, con il Rompopallone di Gene Gnocchi, messi lì, in fondo, peggio che in castigo, gli appestati.
È proprio vero: per i fantasmi, i fantasmi siamo noi….
Aprile 28th, 2022 alle 13:44
Buongiorno direttore. Purtroppo la sensazione è che siamo andati in crisi totale, come un ciclista sull’ultima salita in vista del traguardo. Ieri la sconfitta è stata davvero brutta nel risultato però se analizziamo le occasioni da gol ne abbiamo avute parecchie e i primi due gol presi sono stati davvero ingenui. Ovviamente a campionato concluso occorrerà fare bene tutte le valutazioni del caso sull’effettivo valore dei giocatori e su una certa rigidità di Italiano però nonostante tutto, forse ingenuamente, penso che da qui alla fine del campionato possa succedere ancora di tutto. Il calcio a volte è strano. Banalmente dico di scacciare via i brutti pensieri e sosteniamo compatti la squadra e l’allenatore. I conti li faremo alla fine.
Aprile 28th, 2022 alle 14:21
Rosetta 29 e Max64 al 33
Quindi secondo il vostro ragionamento:
il problema del gioco di Italiano è che è dispendioso e necessita di avere una rosa sempre al top, quindi si sgonfia se alcuni degli interpreti si fanno male o non sono in condizione.
In questo momento abbiamo avuto questi problemi (infortuni o malanni a Castro, Torreira, Odriozola, Bonaventura, Milenkovic)
Quindi se siamo calati è colpa di Italiano che avrebbe dovuto giocare alla Allegri … e non della società che NON gli ha dato sostituti all’altezza.
Quindi allora meglio avere un allenatore alla Iachini, fare 15 punti in meno, giocare di rimessa e vincerne una al mese (quando va bene), ma avere un rendimento (scarso) costante.
Bah … contenti voi ! Continuiamo a farci del male mandando via anche questo mister. Il fuoco di questi giorni di numerosi giornalisti e tanti tifosi fiorentini contro Italiano è per me incomprensibile. Forse ce lo puoi spiegare te David che da Luglio ti sento molto scettico verso il mister.
PS: abbiamo gli stessi punti di Lazio e Roma, due squadre che hanno due allenatori che hanno vinto scudetti e coppe europee ed una rosa molto migliore della nostra.
Aprile 28th, 2022 alle 14:34
Purtroppo è un crollo fisico e mentale, forse non hanno fatto bene tutte le celebrazioni post Napoli accompagnate dalla perdita di Castro e l’infortunio di Torreira (con Jack fuori forma). Mi fa strano tutti sti gol subiti e occasioni per gli avversari (sembrava che la difesa avesse trovato un buon equilibrio). Non sono d’accordo su Italiano, ha fatto un’ottima stagione con una proposta di gioco moderna e spregiudicata, se non sei in giornata rischi l’imbarcata (come successo ieri). Che dire per il proseguio, io non farei calcoli, viste le ultime partite teoricamente abbordabili, non servono a nulla. Restiamo uniti e appoggiamo i ragazzi, poi alla fine tireremo le somme. Fran!!!
Aprile 28th, 2022 alle 14:36
Cit: teoricamente complicate!!!
Aprile 28th, 2022 alle 14:44
Disse quello che bum bum bum andiamoci a riprendere quello che è nostro diritto “almeno un posto in EL” bum bum bum.
Aprile 28th, 2022 alle 14:45
Italiano ha avuto un Torreira ed un Odriozola in più (Gonzalez per i numeri che ha non lo posso mettere tanto sopra ribery) e mezzo Vlahovic in meno ed ha fatto oltre 20 punti in più rispetto agli anni passati…fate voi!
Dal nulla si è ritrovato a fare un girone di ritorno con 15 gol in meno rispetto all’andata e fino a 2 partite fa aveva una media punti migliore…ribadisco, fate voi!
Davanti non ci arriverà nessuna squadra con una rosa inferiore alla nostra ed addirittura le nostre dirette concorrenti per potenzialità, rosa e capacità allenatore (sassuolo e torino) ci arriveranno dietro di 10 punti ed oltre….ribadisco ancora: fate voi!!
Aprile 28th, 2022 alle 15:07
Meglio non andare in Europa quest’anno, non siamo attrezzati e rischieremo di fare figure di merda in Uefa e in campionato. Meglio che i limiti della squadra si palesino a questo punto del campionato, così che, chi di dovere (si spera), apporti le giuste modifiche senza santificare nessuno; fino a neanche 10 giorni fa si parlava di calciatori diventati fenomeni da confermare assolutamente (Igor, Duncan, Saponara, Maleh….) ed invece adesso sono tornati al livello che in effetti gli compete . Ho comunque la vaga sensazione che si sia toppato il centravanti e l’esterno…. speriamo di no.
FORZA VIOLA.
Aprile 28th, 2022 alle 15:54
Allenamento rimandato, giornata libera.
Da Lambada…. a Kaoma.
…questa non la capisco nemmeno io……
Aprile 28th, 2022 alle 16:21
quando c’è da concentrarsi sul campionato e aspettare 5 partite, siccome l’allenatore non ha dichiarato amore eterno alla società ed ha rimandato ogni tipo di discorso a fine anno (come tu stesso dici nell’articolo “aspettiamo con le celebrazioni”).. beh si è scatenato il finimondo tra Ramadani e clausola contratto.
In radio più volte hai detto “eh ma lanotizia quando c’è va data…”
Premesso che dovrebbe essere cosi ma spesso non lo è perchè tante volte su qualche marachella, flirt, acciacco, ecc sui giocatori non viene detta per il buon della pace; quindi è vero fino ad un certo punto… ma ho appena letto il post della Meini che dice ““Fiorentina Il futuro di Vincenzo Italiano è sempre più incerto. Dopo il consulente Fali Ramadani, ecco la clausola rescissoria sul contratto. C’è e il tecnico può sfruttarla dal 1 al 15 giugno”
Ora dimmi se questo è DARE UNA NOTIZIA, come appunto dici tu, oppure è supporre (da cosa??) che il futuro dell’allenatore è incerto. Ha trovato un secondo “indizio”?
manca il terzo per fare una prova??
Aprile 28th, 2022 alle 16:55
Franz Paperott
D’accordo con te. Anch’io sono contraria a festeggiare anzitempo.
Anche secondo me è stato un campionato divertente e voglio vedere come va a finire.
Un saluto
Aprile 28th, 2022 alle 17:54
Sono completamente d’accordo con Andreac al n.1.
Aggiungerei anche i 15 milioni per Cabral!
Quasi 60 milioni buttati nel cesso dal duo delle meraviglie Pradone.
Ma come dice l'”esperto” di mercato del Pentasport, nei suoi insopportabili monologhi senza contraddittorio, abbiamo il miglior direttore sportivo d’Italia!
Sicuramente ha acquistato fior fiore di attaccanti in 3 anni: Pedro, Kouame, Cutrone,Kokorin, Piatek, Cabral, Ikone e Gonzales, Callejon.
Non solo ha anche ricomprato Sottil a 12 milioni , dopo che il Cagliari lo aveva riscattato.Il problema non è stato vendere Chiesa e Vlahovic, ma come sono stati sperperati i soldi.
E voi giornalisti fiorentino avete la vostre responsabilità, perchè non ne avete mai chiesto conto alla gestione tecnica della società.
Si tratta di un film già visto, ora darete la colpa a Italiano, che ultimamente sta sbagliando qualcosa, ma fino a 7 gg fa ha fatto miracoli con la rosa a disposizione.
E nessuno che chieda conto ai direttori di quali giocatori hanno comprato.
ITALIANO aveva chiesto esterni che segnassero, non solo non gli sono stati comprati, ma gli è stato venduto il capocannoniere del campionato a gennaio!
E ci meravigliamo che ora crolliamo.
E’ strano che non lo abbiamo fatto 2 mesi fa.
Aprile 28th, 2022 alle 18:14
Pare che questa Fiorentina sia vittima del suo stesso gioco. Come noi siamo “rognosi” e aggressivi contro le squadre più forti, così le squadre più deboli la buttano sul fisico e sul pressing asfissiante contro di noi. Tanto, con gli elementi che abbiamo in difesa, una cappellata prima o poi capita….
Abbiamo rischiato grosso col Bologna, con l’Empoli, col Venezia. Salernitana e Udinese ci hanno asfaltato sul piano del ritmo.
Senza un pressing serio questa squadra perde il 70% del proprio potenziale, e il bel gioco si declassa ad uno sterile possesso palla. Quando parlo di pressing non mi riferisco a tizio o caio che in modo estemporaneo rincorrono gli avversari, quello lo faceva anche la Fiorentina di Iachini, ma parlo di pressione organizzata dei reparti centrocampo e attacco mirata a chiudere le vie di passaggio. Quando la Fiorentina non riesce a fare questo, per scarsa forma fisica o per bravura degli avversari, allora son dolori perchè non si segna neanche a piangere.
Altro dato di fatto è che questa squadra ha dei seri problemi di tenuta della concentrazione nell’arco della partita: lo dimostrano gli approcci disastrosi nei primi minuti delle ultime partite, o i tanti gol presi all’ultimo respiro. A questo è necessario porre rimedio, così come alle lacune difensive. E’ vero che se segni più degli altri le partite le vinci, ma se non prendi gol intanto non le perdi…se parti sempre da uno a zero per gli altri poi è dura, specie in periodi di fiacca offensiva come questo.
In definitiva, dopo quasi una stagione possiamo affermare che la Fiorentina di Italiano non ha mezze misure: può vincere con chiunque, ma può anche perdere con tutti. Visto dove eravamo fino a ieri, io ci vedo comunque un bel miglioramento.
Filippo da Prao
Aprile 28th, 2022 alle 18:22
La stagione si può definire fantastica solo se rapportata al vuoto pneumatico della precedente. Poi ci sarebbe da chiedersi perché da tre anni ogni stagione si finisce per mettere in discussione il tecnico di turno, siamo già al sesto cambio. Forse per capire cosa impedisce di spiccare il volo bisogna volgere lo sguardo verso l’alto
Aprile 28th, 2022 alle 18:24
SONO COMPLOTTISTA
lo dico subito così si leva ogni dubbio.
Sarà strano ma secondo me il virus è iniziato ad entrare dopo che è uscita la notizia che Italiano aveva preso Ramadani come procuratore.
In pochissimo tempo ha contagiato tutta la squadra che ha ceduto di schianto.
Chissà se qualche giornalista chiederà mai cosa è successo.
Se la società ha deluso Italiano.
Se Italiano è stato conquistato da un altro Club.
Spero di sbagliarmi ma secondo me l’EUROPA E’ PERDUTA.
Chissà se sapremo mai cosa è successo.
Aprile 28th, 2022 alle 20:00
Dopo 7 minuti abbiamo battuto 2 rigori in movimento sul palo coperto dal portiere con centravanti ed ala; dopo 3 minuti lo stopper vince un contrasto Bonaventura e Milenkovic lo guardano tira sul palo del portiere piantato in porta e la partita diventa una scalata del Mortirolo.
Dalla loro trequarti battono la punizione mentre si protesta e il terzino fa 30 metri, tira e Terracciano para ma lascia la palla nell’area piccola e diventa una scalata dello Stelvio.
I Campionati alla fine della stagione si decidono con gli episodi e li gestiscono calciatori con la giusta esperienza, di carattere e di classe nei ruoli fondamentali, non solo prospetti futuri.
Quando sei costretto a vincere giochi con la pressione, se prendi un gol subentra l’ansia e se non hai quello che te la risolve tutto diventa più complicato e fai fatica anche a fare le giocate più facili.
Alleggeriamo le pressioni e vediamo dopo i gobbi quale sarà la classifica finale che sarà comunque un successo, visto da dove si partiva, se diamo continuità innestando giocatori forti.
Non mi piace la reazione dell’ambiente opinionisti che iniziano a tacciare di giocatorino ragazzi di 23 anni al primo anno in Italia, che infamano un ragazzo di 22 anni cresciuto nella ns Primavera che dopo 2 minuti ha servito un assist fantastico al centravanti, che hanno demolito un buon portiere come Drago, che denigravano Castrovilli per la fidanzata e per come giocava prima, e che prima del momento decisivo della stagione hanno tirato fuori il contratto di Italiano.
Sono gli stessi che di fronte alla cessione di Vlahovic hanno brindato all’affarone per omaggiare l’arrivo di un centravanti in prestito che faceva la riserva in una squadra che lotta per non retrocedere in Germania.
Aprile 28th, 2022 alle 20:36
Un’ultima cosa: Brovarone Bernardo.
Cosa ha voluto dire nel suo ultimo podcast su Violanews?
Potresti cominciare a sgamarlo?
Nomi e cognomi, Caro!!!
Sennò è troppo facile parlare a sensazione.
Te, il tuo rombo al forno e la tua bavetta pomodoro e basilico.
Fattene due di nuotate e rinfrescati, te che puoi..
Aprile 28th, 2022 alle 21:58
Con la bile col vetriolo con l’inchiostro ciao ciao, con la pala con lo sterco senza faccia ciao ciao STOP
Un “cappotto” friulano fuori stagione non riesce a “scaldare” il gelido schifo espresso da talune persone STOP
Che poi sono le stesse che in “sordina” chiamano da qualche tempo “acf” la Fiorentina STOP
Ieri il nuovo stemma, oggi la clausola di Italiano e non è voce e non è penna e men che meno tastiera, ma solo ignobile “deretano” STOP
La Fiorentina è la Squadra del mio Cuore STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Il nuovo Stemma è il Mio Stemma STOP
Si chiama FIORENTINA, non acf! STOP
chi definisce la Mia Fiorentina “squadra di kakka” definisce se stesso con le “c” al posto delle “k” e mi discosto lateralmente di 5 passi onde pormi a favore di vento, affinché il terribile fetore da egli emesso si allontani dalla mia persona e si disperda nello spazio tempo, quantomeno fino alla prossima volta STOP
Arrabbiato per la sconfitta? Non troppo STOP
Schifato da spocchiosi incompetenti di “prima linea” col “patentino” di scribacchino e da chi si abbevera alla “fonte” delle loro velenose e chirurgicamente destabilizzanti “certezze”? Vedi sopra STOP
Forza Viola STOP
Aprile 28th, 2022 alle 22:22
La squadra ha finito la benzina, e quindi anche il morale. Cosa importantissima però è che ormai ci conoscono tutti molto bene e prendono provvedimenti. Raddoppio su Gonzales, in 10 a difendere, e noi siamo in crisi. Con le squadre che fanno le barricate prendiamo sonori ceffoni, con quelle che giocano, possiamo vedercela.
Aprile 28th, 2022 alle 22:27
@86 gionny: …e beato lui che si può permettere un bolgheri fresco! 🙁
Aprile 28th, 2022 alle 23:34
alla fine del girone d’andata avevo pronosticato, ottimista, 55-56 punti finali. Ci siamo. Domenica è apertissima. Non mi meraviglierebbe un risulato clamoroso, visto l’andazzo di questo campionato e l’orgoglio di questa squadra, più volte dimostrato.
Aprile 29th, 2022 alle 06:45
Se sono appagati dopo Napoli….
Se vogliono andare in vacanza… Codeste sono le vacanze dei ripetenti.
…come le conosco bene…….
Aprile 29th, 2022 alle 07:29
calma e gesso, i conti si fanno alla fine.
guardate le figure cacine di Inter che perde a Bologna e l’Atalanta. Ci saranno altre sorprese
Aprile 29th, 2022 alle 07:56
Siamo proprio provinciali purtroppo.
Ci esaltiamo troppo per una vittoria e ci deprimiamo alla prima sconfitta, in questo caso due, anzi tre.
Fino ad una settimana fa sognavano il quarto posto vincendo all’ultima giornata contro la Juve con autogol di Vlahovic su calcio d’angolo inesistente al 94′.
Oggi invece è già tanto se siamo salvi, colpe di qui e colpe di là.
Ieri Igor era meglio di Bremer oggi un bidone…
Andiamoci piano, il livello del campionato è talmente basso che (tralasciando le superbig europee) se partecipasse un Siviglia o un West Ham o un Lipsia, vincerebbero lo scudetto a mano basse.
A quattro giornate dalla fine ci sarà ancora molto da dire.
Con 9 punti siamo in Europa. Tralasciando il Milan se per caso riuscissimo a battere la Roma magari le ultime due Samp e Juve avranno già raggiunto i propri obiettivi e allora…
Dai non smettiamo di sognare!
Forza viola!
Aprile 29th, 2022 alle 08:00
Purtroppo anche in una stagione estremamente positiva come questa, se una delusione arriva alla fine rimane sempre l’amaro in bocca.
Speriamo che se le cose andassero male, i giudizi dei tifosi, giornalisti, media, opinionisti… siano obiettivi, realisti ed equilibrati.
Perchè questa squadra va comunque applaudita x quello che ha fatto in questa stagione, con tutti i difetti che ci sono e sono evidenti.
Forza viola.
Aprile 29th, 2022 alle 08:20
Sorvolando sulle tristi pagine viola e sperando in un pronto riscatto, sostenendo Rocco, mister Italiano e la società, vorrei segnalare a David che da qualche giorno Radio Bruno nel Mugello non si sente più, e che a 103 FM la frequenza è totalmente muta.
Aprile 29th, 2022 alle 09:00
@85 Big: condivido in toto.
Aprile 29th, 2022 alle 09:02
72 omino di ferro
Te travisi sempre quello che scrivo, mi sa che sei un po’ troppo intransigente 😂😂 (scherzo) o ci si uniforma parola x parola al tuo credo o siamo contro. Allora ti ribadisco che a me Italiano piace e non lo metto x niente in discussione ma non puoi non affermare che il gioco di Italiano è molto impegnativo e che quindi devi avere tutti i giocatori sempre al meglio, io andrei oltre e dico giocatori di fascia medio/alta anche in panchina. Poi è indubbio che il gioco di Italiano è divertente e bello ma meno redditizio di quello (agghiacciante in alcuni casi) della Juve. Quello che volevo dire è che non ha senso volere il gioco di Italiano ma se poi si perde cominciare subito a tartassarlo con i se e con i ma. Cosa che io non ho mai fatto. Non si può esaltare quando si vince e poi denigrare quando si perde, una filosofia di gioco è un pacchetto completo questo era ed è il mio pensiero.
Sulla partita, nello specifico, secondo me c’era un rigore sull’1 a 0 che non ci hanno dato e forse anche un secondo su Cabral, secondo me la squadra non è morta e il 4 a 0 è venuto perché siamo andati tutti avanti x recuperare e ci hanno preso in contropiede ma tanto perdere 2 o 4 a zero sono sempre 3 punti.
Se poi parli di gusto personale io adoro il gioco verticale, quello orizzontale mi fa venire l’orticaria, adoro i tiri da fuori area, e anche il contropiede fatto bene finalizzato con il gol mi dà una soddisfazione superiore alle mille manovre da destra a sinistra.
Comunque io non dispero ancora non è tutto perso e comunque vada x me quest’anno è stato un successo.
Un saluto
Aprile 29th, 2022 alle 09:07
Omino Nico con una finta ha messo giù 2 difensori dell’Udinese per poi tirare sul palo coperto dal portiere. Ha 23 anni e l’anno prossimo non lo sbaglia.
Ho sentito un’opinionista con la bava alla bocca definirlo un giocatorino e paragonarlo a Mahrez e Sterling che per pagargli 2 anni di ingaggio devi vendere il Viola Park.
L’anno prossimo fa 20 fra gol e assist.
Aprile 29th, 2022 alle 09:10
Quante inutili chiacchere… !
Aprile 29th, 2022 alle 09:27
Big @95 applausi. Mi trovi completamente d’accordo.
Gionny @86 mi hai letteralmente preceduto. Anch’io da tempo con chi ce l’ha Brovarone. Mi ricordo che ha cominciato quando Prandelli se ne andò.
Ieri il suo monologo mi ha fatto veramente arrabbiare. Come dice Gionny ,fuori i nomi , oppure stai zitto.
Ma forse siamo più bischeri noi ad ascoltarlo.
Aprile 29th, 2022 alle 09:28
Anch’io da tempo mi domando con chi ce l’ha Brovarone.
Aprile 29th, 2022 alle 09:34
Paolo al #46 … te non sei disfattista te sei il classico tifoso radical chic, che come più volte detto qui, ci fai l’onore di tifare per la nostra squadra di merd…, io non ce l’ho esattamente con te, ma ce l’ho come spesso ho ripetuto con tutti quelli che si riempiono la bocca con le parole storia, posto che ci compete, senza poi tener minimamente conto di come stiano realmente le cose. Se siamo considerati e a ragione l’ottava squadra in Italia come incassi dalla Pay TV, come numero di tifosi, come monte ingaggi e via discorrendo, credo che se, la nostra squadra si posiziona, a ridosso di quella posizione non ha fatto né più e né meno che il suo dovere, per poter alzare il livello sicuramente, qualcuna di quelle che ci precede deve fallire la propria stagione. A tutto quanto questo aggiungere poi che si viene da 2/3 annate non certo edificanti e avere oggi i punti che abbiamo è già un bel passo avanti. Lascerei perdere poi di addentrarmi sulla disamina tecnica della squadra, primo perché non mi compete come tifoso e poi soprattutto non sarei in grado di fare certe valutazioni economiche tecniche. So bene anche io che se si fosse potuto tenere il serbo, o comprare Berardi forse oggi avremmo qualche punto in più in classifica, ma non ho certezze di quanto tutto ciò sarebbe potuto costare in termini economici.
Io come tutti i tifosi auspico che la mia squadra abbi sempre il meglio come vittorie o come giocatori, ma faccio comunque altre considerazioni, che prescindono dal voler cercare di mettere le mani in tasca a chi deve tirare fuori i soldi. Ribadisco il mio concetto in questa stagione la squadra vuoi per l’allenatore vuoi per i giocatori ha fatto un bel campionato e il più delle volte non mi ha fatto rimpiangere i soldi che ho speso per andare a vederla (ripeto andarla a vedere, perché qui ci sono molti che parlano ma poi al massimo la guardano su internet a gratis), e questo mi basta. Poi per tutto il resto lo lascio a te e a tutti quelli delle disamine tecniche fatte sempre e comunque il lunedì mattina, dove se gioca Igor era meglio Quarta se mette Odriozola era meglio Venuti o il marocchino al posto di Duncan…
Aprile 29th, 2022 alle 09:48
alcune considerazioni sull’onda dei vari commenti:
certo, 4 a 0 in casa, è tanta roba, ma sono convinto che se fosse entrato anche un solo pallone di quelli che hanno sfiorato la porta tra la metà del primo tempo e la prima metà del secondo, avremmo visto una partita tipo quella col Sassuolo. Il calcio vive di episodi. Italiano mi garba, ma giocare cosi alti ti espone a prendere queste popo di saponate.
Ho sentito anch’io Brovarone nel dopo partita e anche io non c’ho capito niente. Con chi ce l’aveva? che è successo? boh!
Basta con questa storia del capocannoniere venduto a gennaio. Non è stato venduto, è lui che se ne è andato, sembra uguale ma è diverso. non è neanche vero che avremmo potuto venderlo ora tranquillamente, nessuna squadra può rinunciare a prendere 75 milioni che sono circa il doppio di quello che fatturiamo in un anno. che poi si siano spesi male è un altro discorso, ma mi sembra prematuro anche dirlo, vediamo la prossima campagna acquisti. non sono d’accordo su Gonzales, non si può giudicarlo coi numeri. Lui è uno che fa ammattire le squadre avversarie, non molla mai, prende 85000 punizioni, fa ammonire e innervosire i difensori avversari.. per me il prezzo lo vale alla grande, avercene. se segnasse anche tanto, giocherebbe da un’altra parte. Sono anche convinto che se la situazione che ha ad oggi pradè, l’avesse avuta il tanto vituperato Corvino, forse saremmo a fare altri ragionamenti. Il Corvo, riuscì a fare una squadra degna in una situazione opposta dove non solo aveva budget zero, ma doveva rientrare di una cinquantina di milioni e ridurre il monte ingaggi. fo per dirvelo.
@cablogrammatico: anche te sei un po ermetico, ma da quello che sono riuscito a capire del tuo ragionamento, sono completamente d’accordo con te.
Ai vari disfattisti, ricordo che gli obiettivi iniziali non contemplavano l’Europa che comunque in teoria è sempre alla nostra portata. abbiamo fatto 20 punti in più.. va bene che l’appetito vien mangiando ma datevi una regolata.
Aprile 29th, 2022 alle 10:21
il problema piu’ grosso della VIOLA sono gli acquisti inutili di PRADE’, a parte TORRERA l’ unico buono. Ha speso 59 milioni per 3 mezzi giocatori come CABRAL, NICO GONZALES e IKONE quando con 45 ti saresti aggiudicato BERARDI e JOAO PEDRO e con loro l’EUROPA sarebbe stata super sicura. PRADE? un problema da anni e che miracolosamente lo vedi sempre li’ MISTERO
per quanto riguarda ITALIANO, se davvero Lotito lo vuole, gli abbonerei subito i 10 mil del riscatto, ma in cambio vorrei SARRI. Che passo avanti con SARRI farebbe la mia Fiorentina…
ITALIANO nei suoi focosi meriti, e’ uno Zemaniano con la Montellite, ma ha una pecca grande, manca di LAVAGNA! Tecnicamente e Tatticamente e’ scarso perche’ conosce solo il suo 433 dai 3564 passaggini orizzontali e al portiere (da qui’ la Montellite) e non ha assolutamente un cambio tattica secondo gli avversari che incontra. Ecco quindi le scoppole esagerate che prende, Torino, Salernitana, Venezia, Empoli e …UDINESE. Come mai Zeman non ha mai vinto nulla?
Appena trova un allenatore intelligente che conosce bene la LAVAGNA il ns eroe affonda
Aprile 29th, 2022 alle 10:38
Sbollito un po’ di nervoso provo a dire due cose.
Abbiamo perso ma non ci hanno preso a pallate: il risultato finale è numericamente bugiardo.
Le prestazioni sportive richiedono testa, tecnica e condizione fisica. La testa mercoledì non c’era. Quello che preoccupa è che era un’assenza generale e non di qualche giocatore.
La squadra ha dovuto colmare le ben note carenze tecniche di molti giocatori (si vedano gli ultimi campionati) correndo molto per giocare schemi veloci. Ora sono in riserva di fiato e, quindi, riemergono i ben noti limiti.
Comunque oltre alla sconfitta non ho sopportato tutti i presenti che hanno cominciato a sputare veleno sulla squadra e hanno cominciato a lasciare lo stadio a 10 minuti dalla fine. Le partite si guardano fino in fondo e si incitano i giocatori fino al triplice fischio. Se si vuole sempre tutto rosa si fa il tifo per le strisciate.
Aprile 29th, 2022 alle 10:43
Razdeganne,
nessuno chiede alla società di rimetterci, nè chiede a te di farti stare simpatico chi evidentemente non apprezzi.
il problema è un’altro: se si perdono giocatori forti durante la stagione e non si sostituiscono adeguatamente è normale che la squadra possa risultare più debole o meno forte in alcuni reparti.
Ora, al netto delle tua antipatie, i giocatori da te citati sono giocatori forti, pobabilmente i due più forti passati nell’ultimo quinquennio a Firenze.
Sei contento se ne siano andati? Benissimo… ma non credo sia un delitto aspettarsi un minimo di programmazione nella loro sostituzione.
Tu hai tutto il diritto di rallegrarti se Vlahovic viene sostituito da Cabral ma credo che Italiano abbia anch’egli il diretto di pensarla diversamente.
Aprile 29th, 2022 alle 10:44
per n. 3 DANIELE
SONO d’ accordo sulla tua riflessione, ITALIANO e’ allenatore supervalutato, con delle pecche importanti. Ma queste non sono quelle di Paulo Sousa, per me l’ ultimo grande allenatore visto a FIRENZE. Con Paulo Sousa abbiamo visto davvero il piu’ bel gioco della viola degli ultimi 20 anni! Giocattolo che si ruppe per le colpe dei Braccini Marchigiani e per il carattere vendicativo di Sousa.
Ma parliamo di Italiano. Molti qui magnificano il gioco di italiano dai 98654 passaggini orizzontali corti e indietro, gioco che io trovo simile non a P.SOUSA ma a MONTELLA! Ebbene questo tipo di gioco lo trovo tremendamente noioso e inconcludente. Se ci fate caso con l’ ossessione di ali larghissime che poi infatti non segnano mai, la ns squadra non ha assolutamente presenza nell’ area di rigore avversaria, l’ area avversaria e’ sempre sguarniata di maglie viola . Italiano e’ un talebano del gioco del calcio, bravo nello spronare e magari a tenere l’ intera rosa sulla corda facendoli sentire tutti importanti ma tatticamente e tecnicamente e’ scarsissimo. Non conosce che il suo 433 e assolutamente non insegna ai giocatori a cambiare modulo durante la partita e plasmarsi agli avversari come in certe partite sarebbe necessario. E infatti molte le perde! Quasi 15 partite perse in campionato ma scherziamo??? Insomma manca di LAVAGNA! Infatti succede spesso che quando incontra allenatori capaci tatticamente affonda miserabilmente. Appena lo conoscono trovano l’ antidoto. Se poi ci metti anche il fatto che non mi pare un fenomeno, con il suo staff abbastanza mediocre , a curare l’ aspetto fisico della squadra, squadra che spesso in affanno, il giudizio negativo cresce.
Avrete capito che non amo gli allenatori talebani, alla Delio Rossi, Zeman, Italiano ma amo quelli che fanno dell’ intelligenza e del macchiavellismo il loro credo. Mi son sempre domandato perche’ noi si deve passare da allenatori ottocenteschi alla Iachini a talebani come Italiano, quando ci sono sul mercato tanti allenatori che fanno del cervello della tattica della lavagna il credo. SARRI per esempio e’ campione di lavagna, che passo avanti esagerato faremmo con SARRI al posto di ITALIANO
Aprile 29th, 2022 alle 10:44
Mi è partito un altro con l’accento, scusate tanto. Erroraccio…
Aprile 29th, 2022 alle 12:37
Per chi storce la bocca per il campionato della Fiorentina, per Italiano che sbaglia formazioni e che non sa recuperare quando va sotto ricordo che davanti allo Stadio partono i pullman per la visita alla statua di Iachini al Piazzale.
Aprile 29th, 2022 alle 13:09
Concordo al 100% con Omino di Ferro, Cablogrammatico e con tutti gli altri che stigmatizzano la campagna strisciante mirata a destabilizzare squadra e ambiente.
Prima le polemiche inutili sullo stemma, poi sul contratto di Italiano…cui prodest?
Tutte questioni che emergono nei momenti clou della stagione ed evidentemente danneggiano la Fiorentina, su questo non ci sono dubbi. Si tratta di vendetta mediatica nei confronti di Commisso, reo di aver attaccato la categoria? A pensar male si fa peccato, però…
Come ho scritto in un commento precedente, certi individui che parlano e scrivono di Fiorentina sono più mercenari di chiesa e vlahovic messi insieme.
Mi perdonerà David, a cui riconosco il 100% di onestà intellettuale, ma la categoria a cui appartiene si sta svilendo in modo clamoroso negli ultimi anni. Basti pensare alla propaganda ignobile sulla guerra in Ucraina che ci viene propinata ogni giorno, una propaganda volta unicamente a indorare la pillola (anzi, la supposta) che ci stanno facendo progressivamente ingoiare e che porterà la collettività italiana ad accettare in modo assuefatto l’ennesima crisi economica provocata dai geni che comandano il mondo. Perchè, mentre l’unica soluzione trovata alla crisi è spendere soldi per inviare armi agli ucraini e sanzionare i russi in modo che ci tolgano il gas, noi bischeri ci troviamo con prezzi delle materie prime come minimo quadruplicati dall’oggi al domani….ma è tutto giusto, bisogna pur salvare i poveri bimbi belli e biondi dell’Ucraina (per la cronaca, i bimbi brutti e sporchi dell’Afghanistan, della Nigeria, della Siria vanno aiutati ma “a distanza”, perchè ci garbano meno). Io non guardo più la tv, datemi del cinico e dello str..o insensibile, ma mi sono rotto di vedere e ascoltare sempre e solo le stesse cose.
Filippo da Prao
Aprile 29th, 2022 alle 13:17
Il nostro campionato è già finito. La squadra ha dato tutto ciò che poteva dare fino alla sfortunata partita di Coppa a Firenze. Personalmente all’Europa non ci ho mai creduto, anche alla luce delle sconfitte con Empoli, Venezia, Torino, del girone d’andata. Mi dà anche molto fastidio che certi giornalisti abbiano parlato di obiettivo Uefa: ma dove pensavi di andare, con questa proprietà che a gennaio ha venduto il suo gioiello! E per continuare qualche ‘brodolone’ se la prende con la clausola rescissoria… Ma fai festa! Vedrai se a fine stagione Italiano non fa due conti… Vorrei Berardi… No, abbiamo preso Ikoné! E BRAVO GOTINE!
Aprile 29th, 2022 alle 17:27
a me di perdere in casa con quelli scarponi della udinese non me ne frega proprio nulla.
quelli non giocano a calcio ma solo entrate a incutere paura,con un arbitro che come al solito ha permesso il gioco duro unilateralmente.
Io sono sempre stato e lo sarò attratto dalle bellezze femminili,ma so giudicare anche quelle maschili, ma brutti come quel becao,o come cxxxo si chiama io non ne ho mai visti..
comunque erano anni che aspettavo di vedere per tutta la settimana la Fiorentina giocare
e in questo campionato sin dall’inizio ho goduto come avevo dimenticato da tempo.
grazie Fiorentina tutta!
Chloro Dont
Aprile 29th, 2022 alle 22:31
IG@
per fortuna giri parecchio a largo da questo blog, su cui ti esponi quando la tua bile è ai limiti consentiti, altrimenti ti sfoghi altrove.
Scrivi, anzi hai scritto un mucchio di castronerie qui sopra…da altre parti ogni tanto qualcosa di giusto la incappi (è la legge dei numeri), ma qui sopra raramente.
Quindi tu ci dici che Italiano sbaglia a far allargare l’area in cui imposta, tenero larghi gli esterni che ricevono e tenendo larghi ancora di più gli esterni che affondano……
Ma perchè, intelligentone mio, tu vedi alcuno in questa squadra capace di verticalizzare velocemente il gioco, per vie centrali?
Vedi movimenti simil Atalanta (e giocatori in grado di farli) quando assedia l’area da destra a sinistra e viceversa in attesa all’imbucata centrale o di andare sul fondo?
Ma di cosa parli scusa?
Citi Sarri?…il tempo di un volo e sarebbe il tuo bersaglio preferito!
La verità è che non avete idea di cosa parlate, te e tutti quelli che in queste ore vomitano fiumi di parole a non finire su cosa serve e su cosa non va.
Se lo capite voi, con un Qi calcistico tendente al basso, non lo capirebbero Mister Italiano ed il suo staff?
Fatevi una domanda e datevi la risposta !…e soprattutto dateci pace e non rompeteci i marroni!!!!
Sempre forza Viola!!!…Sempre Forza Italiano!!!….Sempre Forza Rocco!!
Aprile 29th, 2022 alle 22:49
ALESSIORUI@
amico viola, tu a differenza del fenomeno IG@ argomenti……..
Ma per quale motivo nella querelle gobbo-nato-vlhaovic dobbiamo sempre e soltanto analizzare la posizione della società e del mister e mai, dico, mai quella del calciatore e di chi da mesi gli sta dietro in questa putrida storia?
Tutti e dico tutti, analizzate quanto fatto e quanto doveva fare la società, senza mai tener di conto che aveva una serpe in seno, con alle spalle una società infida e antisportiva, e che avrebbe rischiato seriamente un bagno di sangue economico, senza risolvere nulla dal punto di vista sportivo.
Io non sono affatto convinto che con il nato-gobbo-serbo saremmo andati un Cl ….assolutamente no!….non era (e non poteva oggettivamente essere) un uomo squadra.
Ho visto parecchie più partite indegne giocate con lui in campo (Venezia, Torino, Udinese, Verona, Empoli) di quante ne veda e ne abbia viste ora dopo di lui (Salernitana e Udinese).
la differenza? gli infortuni di Odriozola, Castrovilli, Bonaventura, Torreira nel momento topico della stagione.
Segnatevelo voi che fate analisi corrette: INFORTUNI NEL MOMENTO TOPICO DELLA STAGIONE!
Altro che il gobbo-nato-serbo-.
Dammi la squadra titolare a Torino e poi dammela con Salernitana e Udinese e vediamo a che punto sono i discorsi?
PS – i diversamente strisciati intertristi, senza il solo Brozovic sono andati in tilt……a noi ne mancavano 3, al pari se non superiori al croato per l’economia complessiva.
scusate eh!
ma di cosa si parla?
Aprile 29th, 2022 alle 23:21
….mah…continuo a invidiare quelli che hanno la certezza che con vlahovic,o con berardi, si sarebbe andati in europa filati…
Infatti il grande sassuolo del grande berardi,e di scamacca con dionisi,come d’altro canto la squadra del grande juric,ci stanno dietro di svariati punti…
Bah…
Aprile 29th, 2022 alle 23:24
Intendo dire che la certezza non c’era né ci può essere,specialmente in un campionato strambo come quest’anno,e che se bastasse berardi in europa ci sarebbe il sassuolo,ottima squadra peraltro
Aprile 29th, 2022 alle 23:52
Quando sentirete dire (da chiunque nella Fiorentina) “adesso sono tutte finali”, vorrà dire che è tutto finito.
Aprile 30th, 2022 alle 08:28
Shinta
Il personaggio è quello che è, vado a memoria scarsa, la mia, ma quando c’era Psousa insultava sistematicamente Dello dandogli del coniglio e, di conseguenza, il mister che lo faceva giocare a cui non glie risparmiava una autoproclamandosi, lui, il personaggio, l’unico mister che poteva guidare i viola verso traguardi eccelsi; ora Psousa è il miglior allenatore mai visto eccetera, che nel frattempo ha allenato in Cina e altrove ed ora allena in Brasile…
La PlayStation ci regala questi sapienti, sign of the times, come cantava il grande e profetico Prince.
Aprile 30th, 2022 alle 08:30
Errata corrige: Tello, laterale di attacco spagnolo, che il correttore tramutò magicamente in Dello..
Aprile 30th, 2022 alle 08:52
@ Monica
D’accordissimo con te. Con questo Berardi due palle…hanno scassato anni con Spalletti (che non ha mai vinto niente) e poi Sarri, che noi si doveva prendere loro x vincere ma mi pare che anche loro non vinceranno nulla. Perché un conto è vincere con la maglia della juve (Sarri) con le altre è tutta un’altra cosa.
Ciao, buona giornata e forza viola.
Aprile 30th, 2022 alle 08:56
116 Shintaiwaza
Hai ragione il nostro male non è stata la cessione di Vlahovic (che x me era un errore) ma gli infortuni, tutti insieme in questo momento così delicato.
Aprile 30th, 2022 alle 09:19
@Alessio 108:
Ale, io non credo che Razdeganne sia stato contento di aver perso due giocatori così forti e che non siani stati adeguaamente sostituiti. Credo che sia contento che siano stati venduti due giocatori che hanno fatto il diavolo a quattro per andare dai gobbi. È diverso.
Aprile 30th, 2022 alle 09:54
116 @Shinta sono sulla tua lunghezza d’onda nel merito di cui qui parli.
Aprile 30th, 2022 alle 10:17
Una domanda per tale IG:
Mi potresti dire cosa ha vinto il grande Sousa da allenatore?
E magari spiegarmi perché gira una squadra ogni anno senza mai finire in una panchina che conta?
Mi potresti dire anche perché il campione di lavagna Sarri (che non discuto) con una rosa sicuramente riconosciuta superiore a quella Viola ha gli stessi punti? Avendo tra l’altro il vero capocannoniere del campionato?(immobile 26 reti) forse che sia passato dalla lavagna al videoproiettore?
Vorrei anche che mi spiegassi perché con una squadra con poche varianti rispetto lo scorso anno, ed alla quale è venuto a mancare (per sua esclusiva volontà) un centravanti direi nettamente superiore a chi lo ha sostituito, abbiamo fatto 20 punti in più dello scorso anno (io ero uno di quelli che non lo ritenevano possibile e mi sbagliavo) arrivando a giocarci davvero l’Europa anche se alla fine sicuramente non la raggiungeremo?
P.S. Bovarone: uno dei pochi opinionisti che riesce a parlare del niente con saccenza
Aprile 30th, 2022 alle 12:28
Per poter restare in zona posizioni disponibili per le coppe, dovevano fare 2 cose:
Vincere le partite con Salernitana e Udinese (6 punti). Tra essere settimi con 56 punti e essere quinti con 62 punti (a 4 giornate dalla fine) il discorso cambia.
Evitare di vendere Vlahovic a gennaio, o perlomeno trovare un sostituto decente. Cosa che Cabral e Piatek non sono , con tutto il bene che gli puoi volere.
Vlahovic si sarà comportato anche da stronzolo, ma intanto si vede che manca.
Aprile 30th, 2022 alle 12:43
Franz, a che ora tocca a voi domani?
Vi applaudirò con Cisco sul palco ed Erriquez nel cuore.
Aprile 30th, 2022 alle 13:01
@ IG
Il GRANDE Sousa ha fatto quattro mesi di bel calcio a Firenze,poi quattro di pena,naturalmente per colpa dei DV.il sindaco di Firenze,i tifosi,il manto erboso e le uova.Dopo la fiorentina ha imboccato una serie di successi da tramortire qualsiai allenatore del globo.
Aprile 30th, 2022 alle 13:42
IG 109# Che ricominci la tiritera su Paulo Sousa? Doveva vincere la Champions, massimo in 5 anni, dichiarato da lui e da te.
Mi sembra che tu abbia toppato.
L’altro tuo idolo Mazzarri idem, fai una cosa, esercitati un po, magari alla lavagna.
Aprile 30th, 2022 alle 16:10
Una considerazione a margine di molti commenti che ho letto qui… io come tutti voi ritengo che sia necessaria una rosa molto più competitiva di quella che abbiamo e come scrive Rosetta che ci dice che è necessario anche una panchina di fascia medio alta… però domando, noi non siamo fra le squadre di fascia alta non abbiamo stadi da quarantamila o ottantamila persone … ma mi spiegate come convincete i giocatori a venire a giocare a Firenze… non mi ripetete per favore la zolfa ma l’Atalanta… i giocatori in rosa che l’Atalanta erano tutti buoni prospetti ma illustri sconosciuti. Quelli che si conoscevano era scarti di altre squadre Zapata il Papu o ilicic … quando noi comprammo Pezzella aveva già giocato nella nazionale argentina loro presero Palomino che ancor oggi deve fare l’esordio in nazionale… i discorsi sono facili ma poi i giocatori li devi comprare e pagare più si alza la fascia più si alza il prezzo… un giocatore di fascia medio alta che viene da noi deve essere certo di giocare se deve fare la panchina va a Milano o a Roma e non viene qui… e va bene che noi siamo i i più bravi e i più belli, in tutto, ma questo lo pensiamo solo noi di Firenze … già ad Arezzo non la vedono così…
Aprile 30th, 2022 alle 17:57
Checco54
Panchina di fascia medio alta per giocare il gioco di Italiano.
Poi io sono contenta del campionato della Fiorentina
Aprile 30th, 2022 alle 18:25
@Robeeto: In apertura di collegamento, verso le 15.30. Purtroppo durante la partita, ma va bene lo stesso. L’importante è ripartire.
Aprile 30th, 2022 alle 18:47
13 fabrizioviola: chiaro, sintetico, hai centrato il punto
Aprile 30th, 2022 alle 19:00
OT
…ops…il sassuolo ne ha presi 6…
…ma forse mancava berardi?! 😉
Aprile 30th, 2022 alle 21:59
Se la prossima estate compriamo un centravanti come Osimhen, Haller o Darwin Nunez abbiamo le stesse possibilità se confermiamo Piatek e Cabral?
Aprile 30th, 2022 alle 23:07
Shintaiwaza,
In una stagione si giocano partite buone partite e meno buone a prescindere dai presenti.
A mio avviso, con Vlahovic, la squadra, quando doveva far gioco, sviluppava meglio la manovra e comunque aveva sempre una feccia nell’arco (a Verona si giocò male ma l’azione dal goal partì da lui).
A mio modestissimo parere con lui in campo il primo tempo di Milano contro l’Inter, quando arrivavamo negli ultimi 15 metri e non concludavamo, finiva 2-0 per noi.
Senza di lui si sono giocate buone partite contro Inter, Sassuolo e Napoli in trasferta, ovvero quando c’erano spazi ma, in casa contro Empoli, Bologna e altre, non abbiamo più proposto il gioco del girone di andata.
Questo è il mio pensiero.
Alcune gare vinte in superiorità numerica e altre in maniera episodica. Molto meglio, viceversa, al cospetto delle compagini più quotate.
Quanto alle assenze, ne abbiamo avute diverse nel momento in cui abbiamo giocato ogni 3 gg ( seconda metà di aprile) ed è stato penalizzante ma, nel computo totale del campionato, siamo tra le squadre che hanno patito meno infortuni.
Detto ciò, anch’io sono del parere che non si potesse tenere Vlahovic ma questo non significa che l’unico giocatore acquisibile fosse Cabral.
Dopo di che quest’ultimo farà 2 goal al Milan e saremo contenti ma il problema in generale rimarrà.
Maggio 1st, 2022 alle 07:57
@131 checco54: in realtà sono poche le squadre che si rivolgono al mercato dei giocatori “conclamati”, dei campioni affermati e di certo non noi. Ma per fare una rosa competitiva oggi, coi 5 cambi, è necessaria ampliare il gruppo dei titolari e nessuno fa panchina se pensiamo che Venuti ha fatto 19 partite. Per cui certi giocatori di fascia medio alta, più avanti nella carriera ma ormai fuori dal mirino delle due squadre Juve ed Inter, possono essere presi. Il campionato italiano è scarso ormai. La Fiorentina non ha niente di meno dell’Atalanta, dell’Empoli o del Villareal. Si tratta solo di muoversi bene perché non sono i soldi il problema e non devi andare a comprare gli Haaland.
Maggio 1st, 2022 alle 11:01
Alessio rui, Non sono certo contento che i due traditori siano andati alla Juventus, il mio odio sportivo verso di loro nasce proprio dal fatto che sono andati via anzi, che sono voluti andare via. Avrei preferito nettamente che fossero rimasti qui. non avevo niente di personale contro di loro. Quando sai benissimo che vlahovic è già d’accordo con la Juve per andarci a zero, se ti capita di darglielo un anno prima per 75 milioni lo devi fare. Che Cabral sia meno forte si vede anche al prezzo ma la Juve Sta stentando con un vlahovic in più per andare in Champions, stare qua a dire cosa avremmo un un avremmo fatto con vlahovic in squadra è una cosa inutile e senza controprova però i punti fatti più o meno sono gli stessi con o senza di lui. Anch’io avrei preferito che restasse Ma se uno stronzo cosa che possiamo fare ? Italiano Non si sa mai lamentato pubblicamente E da bravo allevatore deve fare la frittata con le uova che ha che comunque sono delle belle uova.
Maggio 1st, 2022 alle 12:40
Alessio Rui: il lapsus perfetto.
“Una feccia nell’arco” riferito a Vlahovic non sarebbe nel tuo stile e non lo pensi nemmeno, probabilmente, ma è la sintesi del pensiero generale del tifoso viola.
Maggio 1st, 2022 alle 13:51
Un grosso in bocca al lupo a Franz !!
Eseguirò scrupoloso e pragmatico zapping tra i due eventi …
Alessio Rui bada ben che contro il Torino a Torino, l’Empoli ad Empoli e il Venezia a Venezia giusto per citarne alcune non è che si sia giocato diversamente dalle partite che citi te quindi serbo o non serbo è cambiato poco ….quando ti intrappolano e te non sai uscirne fuori,il tuo gioco annaspa nella palude dei retropassaggi e delle orizzontalità prospettiche non c’è serbo che tenga ….piuttosto io non ho ancora capito se Money is not the problem…forse lo capiremo nella prossima sessione di mercato….
Maggio 1st, 2022 alle 14:11
… Rosetta & Nedo … ho un po’ di difficoltava seguire il vostro ragionamento che vuol dire per poter giocare il gioco di Italiano e giocatori più avanti nella carriera ma non nel mirino delle grosse squadre ? Io credo che la nostra panchina anche in questo campionato aveva de giocatori di un discreto livello se si pensa a Quarta Ambrabat malhe o piatek. Poi se l’idea è prendere luis Alberto o Berardi e metterli in panchina il discorso è un po’ diverso e poi già siamo fuori con il monte ingaggi a quanto va elevato??
Maggio 1st, 2022 alle 17:21
Se volete regalare qualcosa anche a me ACF non mi offendo….
Come distruggere una bella stagione…
Mi raccomando…sia mai non si faccia cinquina coi romani…
Non vorrete mica offendere la Capitale…
Umberto Alessandria
Maggio 1st, 2022 alle 17:23
Umiliati anche da un Milan quasi inesistente.
Commisso vendi prima possibile
Maggio 1st, 2022 alle 18:00
Guetta se Commisso è barone stanno antipatici e italiano no un motivo ci sarà no ? O migliaia di tifosi nn capiscono e tu si ? Poi se sei contento L unico anno decente dei tre che in lotta europea ti cedono il capocannoniere e ti prendono giocatori con zero presenza in seria A ….
Maggio 1st, 2022 alle 18:45
Grazie Triioviper, ci siamo divertiti. E ho fatto anche in tempo a vedere quel popò di rinvio…
Maggio 1st, 2022 alle 19:24
Quelli dell’Inter non hanno fortuna con i portieri
Maggio 1st, 2022 alle 19:31
Checco 54
Cosa è che non capisci nel ragionamento che se vuoi cercare di arrivare in fondo alla stagione con meno affanno devi avere anche una buona panchina?
Maggio 1st, 2022 alle 19:39
Checco 54
Comunque io avevo parlato di panchina in un discorso con Omino in cui io asserivo che il gioco di Italiano è un gioco molto dispendioso e quindi ci vogliono giocatori di fascia media alta per poter capitalizzare il gioco.
Il mio non era un discorso polemico contro la società ma solo un dato di fatto.
Maggio 1st, 2022 alle 20:43
Anche oggi in vena di fare regali agli altri?
Comincia a fare papere anche Terracciano siamo a posto.
Maggio 1st, 2022 alle 21:41
Come finire dalla lotta per la CL ed una probabile finale di coppa ad un campionato normale da 8 /9 posto IN SOLI 10 GIORNI . salterò le gare con la Roma è le merde …chi c…o me la fare a 69 anni ad andare a vedere le tifoserie avversarie festeggiare.
Lascio ad altri parlare di stagione stellare , di giocatori migliorati … CHI POI ? forse Igor, discreto Torreira …Ikone,Cabral da metà classifica , ma anche lì ci sono meglio. Lo stesso Nico ha fatto una stagione così così ( ultimamente gioca per c….i sua. Sottil non pervenuto, Maleh da rivedere , il solito Duncan…NESSUN RAGAZZO DELLA PRIMAVERA VALORIZZATO. l’allenatore? con il tonfo finale ha perso tanti punti …. finisco con una domanda : MA ROCCO CHE È SPARITO ?.. sulla vicenda stadio un velo pietoso … Unica mosca bianca il Viola Park…
Maggio 1st, 2022 alle 23:14
Caro Direttore stasera La ascoltavo e proprio non ci siamo! Sottacendo il fatto che stasera affermava come la Fiorentina avesse meritato di perdere le ultime partite quando Lei stesso, sabato pomeriggio, commentando la partita, affermava come la squadra stesse immeritatamente perdendo con l’Udinese e ne sono sicuro perché mi sono sintonizzato sulla sua radiocronaca tornando dal lavoro; ma poi, la tanto da Lei odiata dicotomia esiste eccome! Le spiego perché: se una società conferisce ad un allenatore una squadra che tutto è fuorché eccelsa e costui ne ottiene risultati più che eccelsi, il merito dei citati risultati eccelsi è solo e soltanto di quell’allenatore. Contrariamente, se inevitabilmente, ad un certo punto della stagione, i risultati eccelsi smettono di giungere riducendosi a normali od anche di meno ma comunque congrui al valore della rosa messa a disposizione di quell’allenatore, la colpa è totalmente e solo e soltanto di Dirigenza e Presidente …. o Presidente e dirigenza…faccia Lei tanto cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia !!!
Maggio 1st, 2022 alle 23:18
Ovviamente, riferendomi alla sua radiocronaca, ho parlato di sabato pomeriggio ma intendevo mercoledì pomeriggio.
Risposta
L’ho detto fino alla metà del secondo tempo, poi siamo crollati e abbiamo meritato di perdere
Maggio 2nd, 2022 alle 09:57
Triioviper 13,
premesso che dai miei ricordi ad Empoli non avemmo problemi sotto il profilo del gioco e Vlahovic fece pure goal, ci sta che su un girone tre partite siano state giocate male.
A Venezia, partita che citi, l’unica palla goal se la procurò lui da solo.
Il mio ragionamento era sulle prtite da impostare forzatamente per vincere.
Non si disucte che Cabral sia meno forte di Vlahovic: qualcuno nel blog mi ha spiegato che “si è preso quello che si è trovato”.
A me sembra riduttiva come spiegazione poichè eravamo consapvoli che c’era la possibilità di perdere il centravanti.
La sensazione mia è che alcuni arrivi di gennaio non siano stati funzionali alla tipologia di gioco posta in essere.
Tutto qua.
Tu ed altri amici di blog che partecipano a questa discussione tra cui Shntaiwaza e Razdeganne, ad oggi, sareste del parere di cominciare la prossima stagione con Cabral centravanti?
Maggio 2nd, 2022 alle 10:49
Franz peraltro non so se fatto apposta ma avete suonato proprio nell’intervallo della partita … grandi,sound molto bello e coinvolgente mi son divertito anche io ad ascoltarvi ….
Maggio 2nd, 2022 alle 11:06
Alessio Rui sembrerò svitato ma ti rispondo di sì comincerei il nuovo campionato con Cabral …..a parer mio se l’allenatore dovesse restare Italiano e Cabral cominciasse ad inserirsi meglio negli schemi di lavoro e a trovare un’intesa perfetta con i compagni potremmo avere un bel centravanti …anche ieri nell’unica palla disponibile solo un grande intervento del portiere milanista gli ha negato il goal ..non vedo differenze eclatanti tra lui e il serbo soprattutto per quanto riguarda fisicità e potenza atletica se non il fatto che il serbo ha giocato molto più di lui in serie A e gli è stata concessa una fiducia incondizionata da Prandelli per avere il tempo di prendere continuità e forma ….Cabral,che peraltro ha giocato pochissime partite partendo da titolare, è ancora un po’ spaesato ieri si è scontrato più volte con i suoi compagni di gioco (esilarante il fallo che ha commesso su Nico e con Torreira spesso si dividono la finalizzazione) a parer mio deve giocare di più per capire i movimenti di gioco della squadra e la posizione da assumere in campo ma superato questo step potrebbe regalarci soddisfazioni …poi è chiaro se la società gli volesse affiancare che so un Firmino non è che mi opporrei …….ma al di là di tutto il serbo è voluto andare via quindi è inutile continuare a fare polemica sulla sua cessione …te chi avresti preso al posto di Cabral tra quelli disponibili a venire a Firenze?
Maggio 2nd, 2022 alle 12:05
Triioviper 13,
non so chi fosse disponibile a venire a Firenze a gennaio
Non voglio sognare ma per mesi è sembrato che Mertens a fine stagione si sarebbe liberato dal Napoli a zero…So che questa società vuole investire solo su gente giovane ma un biennale per un Mertens preso a parametro zero lo avrei azzardato.
Per me va benissimo chiunque, la cosa importante è che i giudizi sulla squadra siano coerenti con il valore della stessa. Ergo, se sostituisco Vlahovic con Cabral, non posso auspicare lo stesso profitto nella manovra e devo accettare un gioco meno brillante.
Pur trattandosi di un calciatore dal carattere irascibile, dall’età avanzata e dall’infortunio facile, devo ammetttere che gli ultimi due mesi di Arnautovic a Bologna mi stanno incuriosendo. Probabilmente ero prevenuto nei suoi confronti. Non mi è mai piaciuto per via della sua arroganza ma, se sta bene, in Italia può essere un fattore in squadre di medio livello. Non credo non rientri nei nostri parametri di età ed ingaggio ma se mi chiedessero con chi partire centravanti il prossimo anno tra lui e Cabral, credo che, turandomi il naso, risponderei il primo.
Poi, ripeto, Cabral ci smentirà e avrò torto come spesso mi capita ma io continuo a trovarlo totalmente esraneo a questa Fiorentina.
Maggio 2nd, 2022 alle 12:08
Intenedevo dire che non credo rientri nei nostri parametri di età ed ingaggio perchè credo percepisca uno stinedio alto.
Maggio 2nd, 2022 alle 13:48
Un plauso e un grazie al nostro David Guetta che durante la partita ha mandato i saluti al nostro grande Franz Paperott chitarrista dei Bandabardo’ impegnato nel magico concertone del Primo maggio .
Antonello