Si puo’ dire?
Si puo’ dire che Italiano ha precise responsabilita’ sulla sconfitta di ieri o si rischia di essere crocefissi al centro del campo davanti al Franchi gremito?
La scellerata scelta di Dragowski non ha un senso logico e sul suo errore clamoroso e’ girata la partita. Perché lo ha messo?
E’ inspiegabile anche, in una partita così importante, l’esperimento in viola di Ikone a centrocampo: non ha in pratica toccato palla.
Poi, certo, siamo stato sfortunati con le assenze multiple di Castrovilli, Milenkovic, Bonaventura, Odriozola e poi pure Torreira, oltre alla latitanza di Gonzalez, ma proprio per questo bisognava evitare di complicarci ancora di pi la vita con decisioni cervellotiche.
E ora vai con la lapidazione a mezzo blog e radio.
Mia naturalmente, non di Italiano.
Aprile 21st, 2022 alle 09:24
Tu mi sembri i G
Aprile 21st, 2022 alle 09:27
David,la squadra,fisicamente,é a pezzi.Abbiamo una rosa abbastanza corta per lottare per posizioni importanti.La Coppa non l’avremmo mai vinta.Speriamo,rattoppati come siamo, di arrivare in Europa.Ma stiamo tirando la lingua.Il secondo tempo col Venezia avrebbe dovuto aprirci gli occhi.Centrocampo distrutto ed attacco che non punge(Napoli eccezione che non fa primavera).Concentriamoci sulla Salernitana che ha fatto 2 vittorie esterne di fila!
Aprile 21st, 2022 alle 09:28
Ha anche lui le sue colpe. Sta crescendo, sennò era già al Bayern.
Abbiamo affrontato un Venezia con i giocatori più forti, ci hanno imbrigliato e, con il nostro generoso aiuto, ci hanno mandato a casa.
Conunque orgoglioso della squadra e della stagione.
Aprile 21st, 2022 alle 09:30
Un percorso di crescita prevede degli stop and go, a volta enormi.
Enorme è aver venduto il miglior giovane, il tuo cannoniere, quello del campionato ad una tua diretta concorrente, a metà del campionato. Tra l’altro trattasi di una squadra rivale.
Se cercate precedenti nella storia non solo del calcio, ma della storia dello sport, non li troverete.
Tutto ciò è stato fatto a noi e anche ad Italiano.
Premesso ciò, Italiano ha voluto fare il fenomeno nella giornata meno adatta.
Lo sa, anche se non lo ammetterà mai pubblicamente.
Che riparta pure lui, ripartiamo tutti insieme.
Aprile 21st, 2022 alle 09:32
Assolutamente, non è comprensibile cambiare in porta in una partita chiave, così come sperimentare Ikoné in quella posizione, e soprattutto non rendersi conto dell’errore e aspettare sin troppo tardi per cambiarlo.
Ma anche aver ceduto un attaccante che faceva gol a bizzeffe, azzoppando le proprie possibilità, per giunta dandolo ad un diretto concorrente, e non sostituendolo adeguatamente, è probabilmente una colpa molto, molto più grande.
Aprile 21st, 2022 alle 09:32
Ho visto una bella fiorentina anche ieri sera, comunque contro un avversario forte che aveva il vantaggio di potere giocare difesa e contropiede. Ma la strada è quella giusta e credo che Italiano stia facendo un lavoro eccellente. Adesso abbiamo una partita diventata improvvisamente difficile (mai fidarsi dell’udinese…), ma giocando così possiamo ancora dire la nostra.
AVANTI ACF.
Aprile 21st, 2022 alle 09:33
ma assolutamente no
la penso come te
e dico di più, AL NETTO DEL BUONO CHE HA FATTO E FARA’ ITALIANO: possibile che come montella non abbiamo un piano B in caso di squadra che come i gobbi infami parcheggia il pulmann davanti alla porta?
tac tac tac tac e 4 dei nostri in area a guardare verso il centrocampo fermi….boh
certo se non tiri in porta difficile fare gol….ne dovevamo fare due…..
Aprile 21st, 2022 alle 09:34
Giustissime osservazioni,ma non credo che l’allenatore abbia dato di matto tutto in una volta.
Aprile 21st, 2022 alle 09:38
Formazione inspiegabile come lo fu quella di Montella nel 2015, anche in quel caso ad aprile, anche in quel caso in una semifinale di ritorno di Coppa Italia, anche in quel caso contro la Juventus: peccato fermarsi sempre a un passo dall’obiettivo.
Adesso, concentriamoci anima e corpo sul campionato perché con 18 punti a disposizione possiamo divertirci.
Aprile 21st, 2022 alle 09:41
Lapidato assolutamente no, ma credo che in questo momento senza Torreira la Fiorentina sia un’altra squadra, indipendentemente dalle altre scelte dell’allenatore. Non farei drammi e anzi direi che dopo tre sconfitte discutibili forse il destino ci riserverà un finale diverso alla quarta, che potrebbe anche essere di gran lunga la più importante se potesse valere il quarto posto.
Aprile 21st, 2022 alle 09:42
Non lamentiamoci perche’ avremmo perso comunque in qualsiasi maniera.La qualificazione e’ stata buttata al vento nella gara di andata contro le loro riserve.Voltiamo velocemente pagina perche’ domenica e’ la partita clou di tutto il campionato: se la perdiamo, scordiamoci l’Europa. FVS
Aprile 21st, 2022 alle 09:44
Si può dire.
Si può dire anche che a Torino in casa loro non è facile essere lucidi
Aprile 21st, 2022 alle 09:45
Non era la partita adatta per fare esperimenti, questo è sicuro. Personalmente non capisco la scarsa fiducia nei confronti di Maleh, che secondo me è superiore a Duncan (e di sicuro a Ikone versione mezz’ala), sa trattare il pallone e ha anche dinamismo nonchè pericolosità in proiezione offensiva. Poco comprensibile anche l’ingresso di Sottil, che non ha portato nulla, al posto di Saponara che comunque era stato l’unico a creare un paio di situazioni pericolose. Tardivo l’inserimento del già citato Maleh e di Piatek, gli unici in grado di aumentare la pressione sulla difesa dei gobbi.
Detto questo, la giuve ha una squadra nettamente superiore alla nostra (loro dalla panchina hanno messo dentro cuadrado e dybala, noi Sottil…), quindi di perdere ci sta. Paradossalmente il non-gioco di allegri è quello che ha messo più in difficoltà la squadra di Italiano, che in tutti i confronti con i gobbi ha mostrato lacune difensive sulle verticalizzazioni dal basso (un modo carino per chiamare i lancioni dalla difesa) e sterilità in attacco.
Siamo comunque ancora in corsa per l’Europa, è dura ma non è questo il momento per piangersi addosso.
Forza viola!
Filippo da Prao
Aprile 21st, 2022 alle 09:47
Sono perfettamente d’accordo con te: Italiano ha mandato in campo una formazione demenziale con una tattica ancora più demenziale.
A maggior ragione perchè ci mancava il centrocampo titolare più Milenkovic dovevamo essere quadrati. Invece ha voluto fare Zeman, infatti ha ottenuto i risultati di Zeman.
Il genio della panchina in 3 partite contro la Juventus ha fatto 0 (zero) gol.
Dedicata a quelli come te che speravano di trovare la Juve e non il Sassuolo in semifinale: “Me la voglio giocare…” ecco come al solito l’abbiamo giocata e come al solito l’abbiamo persa…
Ma l’importante è “uscire a testa alta” no? allora dovreste essere contenti
Aprile 21st, 2022 alle 09:49
Certo che si può dire David!!!
Il problema è che dopo una sconfitta, soprattutto una bruciante come questa, c’è sempre il bisogno di condannare e sacrificare qualcuno, così come dopo una grande vittoria, mi sembra che si cerchi sempre elevare qualcuno, come il mister più volte, ad eroe e semidio.
A me pare un modo di vivere lo sport sbagliato e controproducente per l’ambiente soprattutto per una squadra ed un club che ancora non sono tornati grandi (come nel 56’) anche se spero siano sulla buona strada.
FV sempre
Aprile 21st, 2022 alle 09:49
David
Hai perfettamente ragione
Ma è l’allenatore che fa le scelte
Ormai è andata
E comunque se le merdacce giocano come ieri, l’Inter in finale li asfalta
Pensiamo a noi che domenica è una brutta partita
In ogni caso, c’e sempre l’ultima giornata. .
Aprile 21st, 2022 alle 09:50
Riflessione più che lecita, penso che queste scelte, potesse tornare indietro, non le rifarebbe. Ma la dietrologia è facile e per me poco interessante, dobbiamo assolutamente vincere 4 delle prossime 6, ma purtroppo conosco troppo bene la Fiorentina e non mi faccio illusioni. Domanda: ma Cabral che difensore sarebbe?
Ah smettiamo di rimpiangere il Serbo, fra quello di ieri sera e 70 mln spesi bene, preferisco la seconda…. però andrebbero spesi bene.
Forza Viola.
Aprile 21st, 2022 alle 09:50
Si può dire, certo.
Ci ha provato, è andata male.
Forse era la partita più importante, sicuramente la meno indicata per gli esperimenti.
Gli errori servono per crescere.
Aprile 21st, 2022 alle 09:51
Ma sono solo io che penso che più che Dragowsky, la vera bischerata l’abbia fatta Biraghi con un perfetto assist di testa a bernardeschi?
Aprile 21st, 2022 alle 09:52
Si può dire tutto, ci mancherebbe, poi a te Italiano non ha mai entusiasmato, quindi lo dici anche volentieri. In parte credo possa essere anche vero, ma il fatto è che la qualificazione l’abbiamo persa all’andata con quel gol all’ultimo secondo. ieri la juve ha parcheggiato un autotreno davanti alla porta, ci aspettava e ripartiva. mettici lo sculo di Cabral che salva sulla linea un gol di Torreira (che non ho capito se ce l’avrebbero annullato o no) che avrebbe cambiato tutto, mettici tre cazzate mostruose di Ikone, Drago e Biraghi sul gol della bernarda (che nell’occasione è stato bravo ma per il resto della partita, ridicolo), mettici Torreira fuori gioco a metà del primo tempo e si capisce perchè siamo andati fuori. Dragowsky era il titolare ad inizio stagione, anche la juve ha fatto giocare Perin che ha fatto miracoli, ci sta. ci sta meno vedere Ikone a centrocampo, Italiano ha detto che in allenamento ci gioca spesso, io avrei preferito vedere Ambrabat in quel ruolo, ma si vede che l’allenatore ha tentato una mossa a sorpresa e non gli è riuscita. al di la di tutto, in vita mia non ho mai visto la Fiorentina eliminare la juve in uno scontro a eliminazione diretta e non ero ottimista, però lode a tutto il gruppo, allenatore compreso, per l’impegno e l’attaccamento alla maglia che dimostrano in ogni occasione, poi a volte va bene e a volte va male ma arrivare alla semifinale espugnando Bergamo e Napoli è stato comunque un bel percorso.
Aprile 21st, 2022 alle 09:53
La sconfitta si spiega in due fatti: il primo, un portiere che non è più in forma; il secondo, che l’attaccante buono era dalla parte sbagliata del campo.
Io penso, anzi sostengo che questo anno con Vlahovic nelle nostre fila avremmo vinto la Coppa Italia. Ed invece, anche a questo giro, vinceremo qualcosa l’anno prossimo.
Aprile 21st, 2022 alle 09:53
Ho già la pietra in mano.
Sono in disaccordo con ogni parola, interpunzione, interlinea del tuo intervento. La vedo diametralmente all’opposto, per me Italiano ha cavato sangue dalle rape. Le rape sono i giocatori, ovviamente, perché la responsabilità, se così la vogliamo nominare, è tutta loro.
Il mister ha creato il canovaccio, lo spartito, l’unico che ci avrebbe consentito di fare 2 gol al gobbentus. Purtroppo gli interpreti hanno mostrato quali sono i loro limiti. Più di questo, in questo momento, non siamo in grado di fare. E’ stato un miracolo arrivare in semifinale, giocandoci la qualificazione fino a pochi minuti dalla fine.
Regalare ad una squadra che sa solo difendere la possibilità di difendersi e basta, è un lusso che non ci siamo potuti permettere. Un gol all’andata ed uno al ritorno li abbiamo confezionati noi ed in questo Vincenzo non può farci niente.
Troppo facile il j’accuse sulla presenza di Drago a giochi fatti, è la normale turnazione dei portieri fra campionato e coppa.
Ikonè ha deluso nell’alternarsi a Saponara come sostituto di Castro, ma quello sarebbe il suo ruolo naturale, se non si è preso responsabilità di saltare l’uomo ma fare il passaggino, non è certo colpa di Italiano.
Se Milenkovic ha il virus intestinale, se Castro si stronca il ginocchio, se Torreira esce infortunato, se Sottil è sempre più e soltanto Sottil, che ci può fare il mister?
David, non buttare via il bambino con l’acqua sporca. Siamo arrivati al limite delle nostre possibilità, anzi questo limite lo abbiamo superato. Tutta esperienza per il futuro, ricordandoti che abbiamo la rosa più giovane.
Ora sotto con la Salernitana e chi si estranea dalla lotta…
Cirano
Aprile 21st, 2022 alle 09:55
Perché lapidazione? Credo che chi ha visto la partita si sia reso conto di come era messa la squadra in campo, poi si sa che un episodio può cambiare il risultato. Io penso che, forse, loro tutti in difesa si aspettassero questo tipo di atteggiamento e quindi ci hanno lasciato il pallino senza soffrire troppo. Peccato, a noi ci ha rovinato l’autogol dell’andata e il gol non fatto.
Aprile 21st, 2022 alle 09:56
Buongiorno,
il tuo pensiero è stato il mio per tutta la partita e di sicuro una juvemer.. di questo basso livello non la troveremo più.
Potevamo almeno tentare con una formazione con una logica e con giocatori nei propri ruoli ed invece abbiamo peccato di presunzione e la presunzione non paga mai. Almeno ci possa servire da lezione per il futuro.
Aprile 21st, 2022 alle 09:58
Eliminazione prevedibile e sicuramente messa in preventivo. Errori individuali che dimostrano una volta di più che l’allenatore può incidere fino a un certo livello, dopodiché la differenza la fa la qualità dei giocatori in campo e sappiamo tutti che la loro rosa è superiore in quasi tutti gli elementi in campo. Chi dei nostri sarebbe titolare nella juve? Forse Gonzales e Torreira. Fiducia nel futuro. E qualche volta può sbagliare anche Italiano, d’altronde è al secondo anno in serie A e deve crescere anche lui.
Aprile 21st, 2022 alle 10:02
Concordo sul fatto che si possa criticare le scelte dell’allenatore senza essere crocifissi, anche se il mainstream attuale soprattutto dei media ci porta oramai a una dicotomia degna dei regimi totalitari come ad esempio: sei contro il green pass allora sei no vax, critichi Zelensky e la NAto allora sei Putiniano e cosi sarà oggi per le critiche ad Italiano
Non concordo sulle critiche al portiere, tante squadre alternano coppa Italia e campionato, non vedo perchè non lo si debba fare noi, serve anche a far mantenere alta la tensione ai portieri e a stimolare anche in campionato quello escluso, Drago non è scarso e lo ha dimostrato nei 2 miracoli precedenti, però purtroppo sembra entrato a Firenze in un tunnel molto strano pieno di errori veramente assurdi. Drago lo avrei fatto giocare pure io.
Al contrario critico assolutamente la scelta di Saponara che non può reggere lo strapotere fisico dei juventini e la posizione di Ikone’ nella quale il ragazzo sembrava completamente sperduto per la quale Malhe sarebbe stato perfetto. La scelta ci poteva stare, non correggerla in tempo no.
Aggiungiamo una buona dose della classica sfortuna che contro la Juve si accanisce sempre con noi e le prestazioni assolutamente negative di Nico, Duncan ed ovviamente i 2 sopracitati, è chiaro che il turno con la Juve non lo passi, e dispiace veramente dopo l’impresa a Napoli e la prima gara contro la Juve.
Vdz
Aprile 21st, 2022 alle 10:04
Buongiorno una ceppa!
Comunque sì, si può e si deve dire!
Ieri, a mio parere, abbiamo avuto la riprova che tra portieri come Terracciano (o Perin) e Dragowski c’è una discreta differenza.
Aprile 21st, 2022 alle 10:06
le pagelle di IG
DRAGO 5
VENUTI 5
QUARTA 7.5
IGOR 6+
BIRAGHI 5
TORREIRA 6
AMRABAT 6
DUNCAN 4.5
IKONE 5
NICO 4
CABRAL 6.5
SAPONARA 5
SOTTIL 4 che centrava sottil e dai, non puo’ giocare una semifinale di coppa sottil. ma meglio koko e dai
ITALIANO 4 mi dispiace ma dico la mia, continuo a pensare che Italiano è allenatore molto sopravalutato. Conosce solo il 433 e poi, avete visto Quarta? GIOCA terzino dx in nazionale!! Oggi migliore in campo e lui in campionato fa giocare Venuti??!! Allenatore sopravvalutato, bravo a tenere i giocatori sulla corda, buono a tenere un rapporto con gli stessi, ma scarso molto scarso a livello tecnico tattico. Oggi Allegri se lo e’ bevuto tatticamente. Se poi ci metti il fatto delle scelte iniziali incomprensibili (e non e’ la prima volta)….
vi dico la mia, se volesse andare per me potrebbe andare senza remore, prendo TUDOR al suo posto e a livello tattico faccio una crescita mostruosa
Aprile 21st, 2022 alle 10:06
Non saprei reputo il polacco una spanna sopra Terracciano, credo che non giochi con continuità per decisioni societarie sul mancato rinnovo contrattuale.
Pure io lo avrei messo in una partita così importante, probabilmente ha pagato la mancanza di continuità, l’essere sempre concentrato è fondamentale per un portiere.
Il suo valore quest’anno si è dimezzato ma tanto non essendo più un asset della Fiorentina non ce ne frega niente.
Ikonè non credo sia un problema di posizione o di spazi, credo che fosse troppo preso a voler dimostrare qualcosa .. inguardabile, sbagliava tutti i controlli di palla, inciampava nei suoi piedi, gambe rigide.. non so .. veramente inguardabile
Aprile 21st, 2022 alle 10:08
Nessuna lapidazione per carità, stiamo ragionando solo di “pallone” 🙂
A mio parare non siamo andati in finale di Coppa Italia per almeno quattro ragioni decisive:
1) l’inesperienza di Italiano (per il quale stravedo) che ha fatto scelte iniziali di formazione piuttosto azzardate, in particolare quella di Drago in porta (il cui errore in uscita ci ha di fatto perdere la partita) e di Ikoné che non ha neppure giocato nel Lille in quella zona di campo. Anche il nostro Mister deve crescere perché non puoi permetterti di fare esperimenti tattici in una semifinale. Avrei messo da subito Amrabat, Torreira e Duncan che danno più garanzie di forza e solidità a centrocampo. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, questa inesperienza è un bene perché Italiano dimostra di non essere ancora pronto per allenare squadre ossessionate dagli obbiettivi di vittoria (come le strisciate del nord e le romane), così ce lo godiamo ancora per almeno un altro anno;
2) l’assenza di Castro che ieri sera ci è mancato come il pane. Rispetto ad Ikoné ha in quella zona di campo più visione di gioco e copre molto di più. Bella la foto di rito d’inizio partita della squadra Viola con la maglietta numero 10 di Gaetano. Si tratta un bell’omaggio al giocatore pugliese, a testimonianza di una sua forte integrazione all’interno del gruppo;
3) l’assenza di Vlahovic, ebbene sì proprio lui, il traditore. Con Vlahovic nelle nostre file e non in quelle avversarie, avremmo avuto molte più chance di andare in finale. A mio avviso andava venduto non in campionato in corso, ma a giugno. In questo modo, non solo ce ne siamo privati ma ce lo siamo ritrovati come temibile avversario. Capisco che i soldi fanno gola, ma la gestione di questo “caso” da parte della dirigenza viola è stata molto discutibile sul piano sportivo, ulteriore prova dell’incapacità tecnica del tandem Barone-Pradé che, nel corso di questa stagione (a differenza delle altre due precedenti), è stata eclissata dalla bravura di un ottimo allenatore come Italiano;
4) la solita sfortuna contro di LEI ! E’ la terza partita di seguito che perdiamo pur avendo espresso una qualità di gioco superiore a quella juventina. Ci sarà almeno una volta, dico almeno una, che la fortuna sarà dalla nostra parte? Quest’anno siamo in debito con la dea bendata che farebbe bene a ripagarci capitale e interessi all’ultima giornata di campionato.
Non ne facciamo un dramma per questa sconfitta. Ci può stare. Stiamo facendo un ottimo campionato e abbiamo ancora tutte le carte in regola per giocarci l’accesso all’Europa League. Per piacere, smettiemola di parlare di Champions League, non siamo una squadra da quarto posto.
SEMPRE FORZA VIOLA
Alberto
Aprile 21st, 2022 alle 10:09
Ha azzardato soluzioni che si sono rivelate sbagliate, se continui a dire ai tuoi giocatori “perchè non fai quello che ti ho detto”…o ti sei spiegato male, o il giocatore non è adatto…
Aprile 21st, 2022 alle 10:10
Si può dire che abbiamo il peggior terzino sinistro degli ultimi 20 anni? Che partecipa con arroganza a una quantità enorme di gol subiti? Che non contenti lo abbiamo fatto capitano e ci tocca sentirci dire che firmerebbe in bianco? (E ci credo, chi se lo piglia uno così?)
Aprile 21st, 2022 alle 10:11
Italiano ha commesso alcuni errori ma tra infortuni, alcuni dei quali all’ultimo minuto e livello di difficoltà della partita è scusabile e non credo che con Terracciano avremmo passato il turno.
PS: sulla rete della Bernarda, c’è l’errore di Drago che sbaglia ad uscire ma è clamoroso l’assist di Biraghi (ogni giorno in maglia Viola è un giorno di troppo), che DOVEVA toccare la palla di testa ma ad uscire, non rimetterla al limite …
Aprile 21st, 2022 alle 10:11
no, dico.. ma voi che state continuamente a rimpiangere il serbo traditore, che problemi avete di preciso? rifatevela con lui che ha voluto a tutti costi quella maglia orrenda che indossava già ad inizio stagione sotto alla nostra e che voleva intascarsi i soldi della cessione rimanendo qui un altro anno per andare via a scadenza! e checcazzo, basta! che poi, sono discorsi, chi lo sa cosa sarebbe successo se fosse rimasto, magari si vinceva lo scudetto e lui faceva 60 gol ,ma magari si troncava un ginocchio e stava fermo un anno come è successo al povero Castro. che senso ha insistere con questi discorsi??? ci vorrebbe una palla di vetro grossa come le due che ci avete fatto con questi piagnistei.
sulla partita, dovevamo fare due gol per forza e a Juve se parti cosi non è mai semplice per nessuno. Italiano ci ha provato con quella mossa a sorpresa di Ikone mezzala, è andata male. se entrava il tiro Di Torreira ribattuto da Cabral, eravamo qui tutti ed esaltare l’allenatore per la sua genialità; il calcio è fatto di episodi e a noi con la juve ci dicono sempre male quando c’è un dentro-fuori.
Un annotazione per Cabral che mi sta piacendo sempre di più, non che abbia fatto chissà che, ma ha avuto qualche spunto davvero incoraggiante. è difficile vedere un giocatore che corre cosi male e cosi forte, secondo me diventerà un grande centravanti. segnatevela.
Aprile 21st, 2022 alle 10:14
cirano l’incipit del tuo intervento è il montellapensiero alla terza: io sono un grande, vi faccio vedere come si gioca, ma siccome siete delle pecore non vincerete mai nulla.
in questo modo italiano sembrava proprio montella contro i gobbi e contro il siviglia: incapace di gestire le situazioni.
comodo eh?
hai presente narciso? fece una bella fine…..
Aprile 21st, 2022 alle 10:18
il culo dell’ acciuga non solo è sfondato,il diametro è tendente all’infinito.
Brava Fiorentina che ha fatto una bella coppia di partite che,come recita un vecchio adagio
” si può aandare contro corrente,contro vento,ma non contro lo sculo”
la palla di Torreira che sbatte sull’ignaro brasilero,paracarro sulla linea Maginot,ha detto tutto di come si sarebbe indirizzata la partita.
Ancora brava Fiorentina che mi ha fatto (ri)godere
come non succedeva da tempo.
Per criticare negativamente Italiano bisogna avere il prosciutto sugli occhi o essere in malafede.
sono altri gli ignari responsabili della mancata finale.
Chloro Dont
Aprile 21st, 2022 alle 10:19
Avremmo perso comunque…Si perde sempre.
Aprile 21st, 2022 alle 10:21
Ho detto le stesse cose appena vista la formazione.
La stampa ha pompato al massimo Italiano e come succede ai giocatori penso si sia un po’ fatto deviare da questo…
Peccato…notte passata malissimo ma da oggi si torna a pensare che è un gioco e l’arrabbiatura piano piano passa…forza viola sempre!
Aprile 21st, 2022 alle 10:21
C’è poco da fare, quando la fiorentina si approccia alle rarissime occasioni di una vita per vincere un trofeo, puntualmente finisce tutto male. 3 partite contro la juventus in stagione, 0 gol, 3 tiri in porta a dir tanto in 200 minuti e sconfitte con errori in fotocopia. Eliminazione nata fin dal palo di ikonè all’andata. Una partita di ritorno che ha ripresentato lo stesso spartito dell’andata e altrettanto puntualmente i soliti orrori difensivi ci puniscono. Gara mai in discussione, MAI. Una differenza mentale tra le 2 squadre abissale che a questi livelli fa tutto. Allegri ormai ci prende per il culo sempre perchè tanto si fa beffe della fiorentina pure in campo, rigirandoci come un calzino tranquillamente e sapendo di non poter nulla contro di lui.
Io, sia dopo l’andata sia dopo il venezia, ero rassegnato ad un altra delusione perchè per capovolgere questa semifinale dopo lo schifo del 2 marzo serviva un miracolo, nonostante una juventus tra le più abbordabili che si possa ricordare.
Sempre post venezia avevo notato come la fiorentina si presentasse al ritorno in condizioni pietose e puntualmente: si fa malissimo castrovilli, si fa male torreira, fuori condizione bonaventura, odriozola, piatek e da ultimo milenkovic. Se da una parte tutte queste assenze possono aver costretto Italiano a pensare una formazione così cervellotica, dall’altra certe scelte sono inspiegabili: Dragowski che non gioca da una vita e con la testa altrove = ennesima papera (altro capolavoro di biraghi in copertura), Saponara alto costringe ikonè a vagare senza sapere che fare in campo pestando pure i piedi a gonzalez, duncan come venuti non possono stare in campo a questi livelli. Italiano colpevole ma fino ad un certo punto. Ha cercato di inventarsi soluzioni assurde a causa di questa emergenza. Ha sbagliato ma non aveva altro.
Squadra confusionaria, senza idee, incapace di sopportare la pressione di partite del genere. Cambi evanescenti, preoccupantissima la discesa nella mediocrità di sottil.
Come ampiamente prevedibile una juventus tutto catenaccio e contropiede su vlahovic basta e avanza per soffocare il palleggio noioso ed inutile che ci contraddistingue. Poche occasioni piuttosto estemporanee, gioco perennemente orizzontale e la corsa verso roma finisce qui.
Abbiamo avuto un primo assaggio dell’assenza di castrovilli, centrocampo in allarme rosso senza strappi ne velocità di manovra.
Non siamo forti, non da gara secca, non da trofeo. Siamo da maratona di 38 partite. Abbiamo trovato 2 jolly con milenkovic a bergamo e a napoli in 11 vs 9. Questa squadra è limitata nei gol ormai lo sanno anche i muri. Tanti giocatori fumosi, tanto atletismo ma nel calcio si deve segnare per vincere. Sia chiaro che per crescere di livello e lottare per un titolo alla portata, serve una squadra più forte. Questa squadra ha fatto tanto, tantissimo per merito di un grande allenatore che cresce insieme a lei. Ma senza ulteriori step di mercato, facciamo presto a ritornare dietro. E per questo finale di stagione siamo in emergenza.
Ora si va a salerno nel peggior momento possibile, con l’infermeria piena, contro una squadra e un ambiente carico a 1000 e le scorie dell’eliminazione nel fisico e nella mente. E con inter-roma e lazio-milan è una partita da non sbagliare.
Calendario durissimo, ho fiducia che la squadra possa reagire bene ma le altre non molleranno nulla, atalanta inclusa.
La conference league è alla portata ed è il massimo a cui possiamo ambire.
PS David nel post partita alla radio rispondendo agli ascoltatori ti ho sentito dire (correggimi se sbaglio) che non si tira dal limite dell’area perchè i nostri esterni non hanno il tiro nelle corde. E quindi CHE COSA SI SONO PRESI A FARE?
Aprile 21st, 2022 alle 10:23
Era difficile
Ci è andata male
Peccato, sarà per la prossima volta.
Non ho altro da aggiungere.
Lapi Dario
Aprile 21st, 2022 alle 10:26
Cirano @22
92 minuti di applausi..
Dico come si fa a criticare un allenatore bravissimo come il nostro?
Ha rivitalizzato una squadra di salme dopo due anni di anticalcio,abbiamo fatto una semifinale di coppa Italia e ora , a parte lo sculo che ci contraddistingue, siamo in corsa per le coppe.
Mi raccomando cominciamo a fare come sempre , e ricordatevi che tanti avrebbero mandato a giocare in B anche Vlahovic….
Aprile 21st, 2022 alle 10:27
Ai gobbi a Firenze mancava 3/4 di squadra ieri idem… ora lo ammettiamo che come rosa siamo inferiori? Spiace dirlo ma ci sono calciatori non da serie A di alto livello vedi Venuti forse Ambrabat , Saponara è una buona riserva e anche Sottil mi sta deludendo. Finiamo al meglio la stagione e prendiamo 3/4 calciatori di livello
Aprile 21st, 2022 alle 10:31
Appena alziamo il capino, arrivano loro e vincono sempre.
Aprile 21st, 2022 alle 10:36
Ho pensato le stesse cose che hai scritto te quando ho letto la formazione e aggiungo che con questi in campo non avevi poi nessuno in panchina per cercare di cambiare la partita (a parte Sottil che dopo un avvio di campionato cha lasciava ben sperare è tornato il giocatore di 2 anni fa) .
Del resto Italiano è un allenatore giovane e ha tutto il diritto di fare le sue esperienze anche piene di errori come questa volta e dobbiamo solo ringraziarlo per il suo atteggiamento estremamente positivo e maturo dopo il mercato di gennaio (altri suoi colleghi sarebbero stati molto meno accondiscendenti col rischio di sfasciare la squadra) . A mente fredda poi mi consola il fatto che lo trovo molto intelligente e anche umile perché impara in fretta dagli errori e generalmente non li commette più , basta ricordarsi come giocava la squadra all’inizio del campionato e guardare come gioca ora .
Aprile 21st, 2022 alle 10:36
La qualificazione l’abbiamo compromessa all’andata. Ieri hanno piazzato un pullman davanti alla porta e giocato in contropiede. E il tanto rimpianto Vlahovic, nonostante gli spazi, è stato annullato dai nostri modesti difensori. Ma siete proprio sicuri che, se avesse giocato ancora per noi, sarebbe riuscito a sfondare il muro bianconero???
Al contrario di tanti di voi, ritengo che abbiamo fatto una partita dignitosa, nonostante le numerose assenze per noi determinanti, e abbiamo tenuto il risultato in bilico fino alla fine. Vi ricordo che per passare il turno avremmo cmq dovuto segnare 2 reti, nonostante la bischerata del ns portiere
Aprile 21st, 2022 alle 10:38
Si può altro che se si può.
Ieri Italiano ha mostrato evidenti limiti, ed una certa supponenza, soprattutto nella scelta del portiere.
Aprile 21st, 2022 alle 10:45
Puoi dirlo ma andrebbe sottolineato che è come quando si vince che il merito è di tutti. Comunque non facciamo un dramma, vediamo di andare in Europa. Non solo Drago non è stato all’altezza…
Aprile 21st, 2022 alle 10:45
te lo ha detto perchè ha giocato Drago, perchè in coppa gioca lui. Stop. Si può essere d’accordo con la decisione o no ma la motivazione è chiara. D’altronde ha sbagliato una uscita di quasi 1 metro, un errore che non è pensabile nemmeno da un portiere che sono 6 mesi che non gioca.
Vedo troppa delusione immotivata. C’era troppa sicurezza di vincere, sembra che all’andata abbiamo vinto noi e invece c’era da vincere segnando almeno 2 gol.
Aprile 21st, 2022 alle 10:48
Italiano si e’ francamente inerpicato in scelte non perfette e condivisibili, ma diciamo anche che almeno dieci undicesimi dei giocatori hanno giocato molto sotto il loro standard abituale.
Non fasciamoci la testa.
Ora si riparte.
Aprile 21st, 2022 alle 10:54
Sconfitta netta senza attenuanti:
– non è un attenuante le assenze perché anche loro ne avevano tante e croniche;
– non è un attenuante la bella e colorata manovra viola che produce tanto gioco, perché il punteggio nel calcio è da sempre definito dalle reti che segni;
– non è un attenuante neppure l’andamento degli episodi perché prima del gol di Bernardeschi Dragowski aveva fatto già tre paratone determinanti e nel corso della partita la Juventus ha avuto più occasioni di noi.
E parto proprio dal primo gol preso perché è emblematico: Ikonè perde palla forzando una giocata al limite dell’area avversaria. Ci sta. Ci sta perché giochiamo cercando queste soluzioni in uno contro uno. Ci sta meno che dal limite dell’area loro al limite dell’area nostra ci si arrivi in mezzo secondo e che dietro si giochi tutti nell’uno contro uno. Il cross dello juventino è indirizzato verso Vlahovic che è completamente solo perché Igor lo ha dimenticato del tutto. Per questo Dragowski prova l’uscita! Fa quello che avrebbe fatto un libero alla vecchia maniera, perché, ripeto e vi invito a rivedere le immagini, Igor perde completamente la marcatura del centravanti e Drago prova a metterci una pezza. Invece il pallone è più in alto e piomba su Biraghi che fa l’assist per Bernardeschi…l’errore di Drago, se di errore si può parlare, è che gli viene chiesto di fare il libero invece del portiere. D’altronde fino a quel momento Drago aveva messo tre pezze tra tiri e tu per tu con il serbo (di cui uno almeno in sospetto fuorigioco…). Per tutta la partita la Fiorentina, alla ricerca della vittoria, ha giocato senza equilibrio ampiamente scoperta dietro. Nel secondo tempo Perin ha fatto una sola parata buona su colpo di testa di Quarta ed è un po’ tutto qui in termini di conclusioni in porta. Loro hanno segnato due reti e la nostra difesa compreso Drago, hanno risolto almeno quattro situazioni scabrose.
I dati sono impietosi: 3 partite 3 sconfitte- 0 gol segnati e 4 subiti, di cui 3 tutti nello stesso modo con Cuadrado (sempre dalla panchina), che crea i presupposti entrando palla al piede da destra.
Non entro nelle scelte del mister perché Italiano è un grande allenatore e vede i giocatori tutti i giorni, ma sono convinto che il risultato non sia dipeso dalle scelte degli uomini da mettere in campo. Se c’era un altro portiere, Toldo, Yascin o perfino Terracciano, perdevi lo stesso e forse ne prendevi un paio di più di gol. Se c’era Maleh al posto di Ikonè a metà campo, ma cosa cambiava? Sono dell’idea che neppure Castrovilli o Bonaventura avrebbero fatto la differenza sufficiente a passare il turno. Il fatto per me evidente è che se una squadra inferiore negli uomini pretende di mettere sotto una squadra superiore attraverso l’attacco, fa un errore e favorisce l’avversario. Ripeto il solito paragone: se sali sul ring contro Mike Tyson e non curi la difesa, prima o poi il cazzottone del ko lo subisci. Italiano aveva alternative? Direi di no perché il risultato dell’andata favoriva nettamente il loro approccio tattico in cui sono maestri: difesa (solidissima) e contropiede. E a loro non manca per nulla la tecnica per fare bei contropiedi manovrati e veloci. Per ripetere la partita di Napoli alla Fiorentina occorreva (oltre alla fortuna, che a Napoli abbiamo avuto un 3 su 3 al tiro) avere davanti un avversario costretto ad attaccare. Quindi nessun rimpianto, almeno da parte mia che avevo ben chiaro le difficoltà a trovare il gol che la Fiorentina ha incontrato contro il Venezia. Occorre migliorare la rosa un po’ ovunque per vincere certe partite (quando è assolutamente necessario vincerle).
Aprile 21st, 2022 alle 10:56
Partiamo da un punto fermo;La,Fiorentina è, quasi per intero, la stessa orrenda squadra che per tre anni è stata sull’orlo della retrocessione.Se poi qualcuno pensa che Saponara sia un fenomeno,Sottil un grande e Duncan un’ira di Dio…beh allora siamo fuori di testa.Quindi,Italiano ieri sera ha sbagliato tutto,ma finora ha trasformato zucche in platino.Eppoi,diciamolo,Juve nettamente più forte,un rosa di qualità che può vincere persino con Allegri in panca.
Aprile 21st, 2022 alle 10:57
Resta da capire perché scrivo in questi termini se sei convinto di essere lapidato .
Risposta
Perché a volte c’è del fanatismo in qualcuno
Aprile 21st, 2022 alle 10:59
Ma Quale lapidazione, Italiano ha fatto una formazione del cazzo.
La mia paura è che il buon Italiano si senta troppo bravo e in diritto di pensare alla formazione come uno stregone.
E’ proprio sbagliato il modo…. Drago ogni volta che l’ha messo ha sempre fatto qualche cazzata, Ikone a centrocampo non ha senso meglio come terzino alla cuadrado visto la sua facilità di corsa.
Vabbè poi diciamocelo i nostri giocatori valgono la metà di quelli bianconeri.
Parliamo di Biraghi che di testa rimette la palla al centro invece di lasciare andare fuori o mandare fuori la palla? Lo insegnano ai primi anni di scuola calcio mai rimettere la palla in centro.
E’ andata così ma Italiano poteva mettere in campo una formazione migliore
Aprile 21st, 2022 alle 11:01
Basta una partita, semifinale di coppa contro la Juventus a Torino (non il Frosinone), nostra squadra rimaneggiata, secondo portiere in campo( come ha fatto anche la juve con Perin per accusare l’allenatore.
È per tutte quelle volte che leggo ovunque commenti dalle stelle alle stalle che ho guardato juve-fiorentina con lo stesso stato d’animo di una partita di curling dell’’ Italia.
Saluti
Aprile 21st, 2022 alle 11:01
Io credo che saranno in tanti a pensarlo, invece, questa volta.
Italiano bravo allenatore, spero che resti a lungo. Però questa volta ha molte responsabilità sulla sconfitta.
Peccato.
Quanto sono brutti i gobbi. Che rabbia!
Aprile 21st, 2022 alle 11:04
Ricordiamoci sempre da dove siamo partiti.
Ci giocavamo la finale di Coppa Italia contro i gobbacci e siamo in corsa per il 5° posto in campionato. Chi l’avrebbe pronosticato ad inizio stagione???
Certo di errori ieri ce ne sono stati ma quello di Drago mi sembra il più grave.
Dire si può dire tutto
Aprile 21st, 2022 alle 11:05
LA “VOLPE” E “QUELLO CHE GIOCA BENE”
La volpe è Allegri.
Quello che gioca bene è Italiano.
Allegri ha vinto la partita con una sola mossa: DANILO A CENTROCAMPO DAVANTI ALLA DIFESA”
Italiano voleva attaccare con imbucate in area dei centrocampisti.
Per questo ha messo Ikone a fare la mezzala.
Gonzales e Saponara dovevano stringere al centro e fare o dettare l’imbucata.
Duncan e Torreira non dovevano sempre girare palla, ma tentare la imbucata o l’inserimento in area.
Non lo hanno mai fatto.
Perché?
Perché Danilo al centro, davanti alla difesa, con l’aiuto di un ottimo Rabiot, ha chiuso i varchi per gli inserimenti e le linee di passaggio per le imbucate.
È venuto fuori solo uno sterile possesso palla fatto di passaggi laterali.
Ikone e Gonzales non hanno mai inciso e non hanno fatto il loro solito gioco.
Solo Saponara, che è quello tatticamente più intelligente, ci ha provato.
Morale della favola :
LA VOLPE HA VINTO LA PARTITA fregandotene del bel gioco e del possesso palla.
Forza Viola, sempre
MICHELE DI LANDO
Aprile 21st, 2022 alle 11:05
Solo chi lavora sbaglia, chi non fa nulla non sbaglia mai.
Ha ragione Cirano (post. 22) Italiano ha fatto rendere questi uomini al di là del loro valore quindi ci stà tutto.
Quello che bisogna dire con forza è che questo gruppo, con tre innesti felici ed una panchina più lunga, può arrivare molto in alto.
Adesso stringere i ranghi e fare più punti possibile nelle restanti gare di campionato, quello che verrà sarà comunque buono. (Do you remember Iachini?)
Aprile 21st, 2022 alle 11:07
Il Mister se vuol vincere le partite decisive, e portare a casa i risultati oltre ai complimenti, deve imparare a sopportare la pressione dello spogliatoio, ed i musi lunghi di chi non gioca.
La logica del “Si gioca tutti” va bene per i complimenti, ma non per vincere.
La scelta assurda di Drago in porta, che tutti sapevamo essere rischiosissima, è dovuta a questa logica da torneo parrocchiale ed infatti con un errore da calciatore amatoriale ha decretato la fine dei giochi.
Aprile 21st, 2022 alle 11:19
… Bho !!! non lo so !!! applausi per tutti essere arrivati li … non era cosi scontato, come abbiamo voluto credere !!!! forse sarò l’unico che la vede cosi !!!
Aprile 21st, 2022 alle 11:20
Io invece li ringrazio e ringrazio il mister che ha la mia più completa fiducia …Percorso di coppa Straordinario!!!
Una più attenta analisi delle sostituzioni fatte spiegherebbe ai brontoloni cosa è successo ieri sera ma si sa come siamo fatti noi Viola…l’attesa oramai è cronicamente impazienza!
Umberto Alessandria
PS sbaglia il portiere ma Biraghi mai una giocata difensiva che sia decisiva in positivo…
Aprile 21st, 2022 alle 11:27
Si, lo puoi dire. Ma lo devi dire “prima”. Così son tutti bravi. “Iolosapevoiolosapevoiolosapevosolosapevo”…quanta gente ipocrita in giro a scrivere e commentare
Risposta
Io l’ho detto prima, ci sono le registrazioni
Aprile 21st, 2022 alle 11:30
Si sono stati commessi errori evidenti,moltissime attenuanti,le prossime gare diranno molto. sbaglio anche io senzaltro ma …..speriamo non inizi una opera di sganciamento.
Aprile 21st, 2022 alle 11:31
Siamo usciti per due cross….gli episodi decidono le partite, se Torreira non avesse colpito Cabral sulla linea magari si parlava di altro. Non abbiamo fatto una grande partita ma visto le assenze e la vena di Nico non credo si potesse fare di più, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare…peccato!
Aprile 21st, 2022 alle 11:36
Anche la Juve ha schierato il portiere di riserva che però non ha commesso errori.
Ma a parte questo non capisco questa regola non scritta per cui in coppa Italia debba giocare il portiere di riserva. Una volta il secondo portiere giocava solo per indisponibilità del primo e non per turn over, questo perché considerato meno forte del titolare. Di conseguenza, mi viene da pensare che la partita di ieri sia stata messa in secondo piano rispetto al campionato.
Aprile 21st, 2022 alle 11:36
Su Drago ti do ragione, su Ikoné molto meno.
Proprio ieri avevo scritto che temevo tantissimo che l’assenza di Castrovilli si sarebbe fatta sentire molto in questo fine stagione … troppi giornalisti e tifosi hanno sottovalutato l’importanza di Castrovilli nell’economia del gioco viola.
Era l’unico con determinate caratteristiche di dinamismo, imprevedibilità abbinate anche a doti di copertura. Magari non eccelle in nessuna di queste caratteristiche, ma è un giocatore completo, cosa che a molti sfugge.
Ikoné forse è quello in rosa che per certi versi gli assomigliava come dinamismo e imprevedibilità, quindi ci poteva stare in quel ruolo. Purtroppo però ha fallito completamente in fase di contenimento ed ha perso troppe palle sanguinose, tra cui quella da cui è scaturito il gol.
Non ho compreso neanche la sostituzione di Saponara con Sottil. Con tutti i difetti (la lentezza in primis) che potrà avere, ma Saponara mi sembrava l’unico a creare un po’ di scompiglio e a fare giocate intelligenti e degne di un giocatore di calcio.
Mentre Gonzalez, grinta a parte, che avrebbe fatto ? Butta la palla avanti e spera in Dio. Non un dribbling riuscito, non un passaggio alzando la testa … un po’ come Sottil. Grandi mezzi fisici, ma a calcio sanno giocare o no ? Devo ancora capirlo.
Cabral mi è sembrato alla fine quello meno peggio (insieme ad Igor). E’ stato sfortunato in un paio di occasioni, però si vede che il giocatore c’è.
Purtroppo, Napoli a parte, siamo sempre a fare un gol ogni 20 occasioni … ieri sera 17 tiri in porta. E qui dovrebbe dirci qualcosa il trio Pradé, Barone, Burdisso più che Italiano. Il gioco c’è, mancano però diversi interpreti di livello per fare il salto di qualità.
Aprile 21st, 2022 alle 11:39
Caro utente al post 34 premesso che se ci fossero ancora le nostre nonne in vita a chi usa come Nick name una parolaccia, anche se il tuo è nascosto da termine gergale, lo avrebbe già preso a ceffoni; io uno come Vlahovic lo rimpiangerò sempre perché se anche fosse vero che lui voleva andare già a gennaio alla Juve (e non ci credo che abbia forzato la mano), la Fiorentina lo ha venduto. poteva tenerlo sei mesi fermo, ha preferito fare cassa e con i soldi non si fa strada in campo sportivo. Con Vlahovic fino a giugno la Fiorentina non solo ieri sera sarebbe andata in finale ma sarebbe arrivata quasi certamente quarta. Fra Cabral ed Ikone, e Vlahovic ci sono le categorie. Vlahovic fino a giugno ci faceva stracomodo, negarlo significa non capirci niente di calcio ed essere tifosi di Commisso, non della Fiorentina
Aprile 21st, 2022 alle 11:39
Esiste alcune volte là malafede e in questo caso è palese.
Come si raccontare che il gol è colpa di Dragowsky?
Chi ha fatto fare il cross
Chi non ha detto a Biraghi “SOLO”
Chi doveva essere in marcatura su mezzo e mezzo Bernardeschi?
Andare a valutare l’uscita fuori tempo su una palla che spiove girando, con una curvatura particolare vuol dire essere in malafede, direttore.
Io dico che con Terracciano in porta avevamo preso altri due gol, dove Dragowsky è stato eccezionale e Terracciano almeno su uno non sarebbe neppure arrivato in terra, mentre sull’altro sarebbe uscito fuori tempo e il cucchiaio sarebbe finito in porta
Le colpe sono di tutti sempre e specialmente del mister, che però con gli uomini a disposizione secondo me ha fatto l’unica scelta possibile
La Juventus non ha giocato a calcio è stato solo difendersi in 9/10 e rilancio lungo
Nemmeno il campionato inglese 30 anni fa giocava un calcio così orribile e allegri ha preso anche del coglione dalla conduttrice del dopo partita di canale 5
Roba da ricovero
Aprile 21st, 2022 alle 11:41
si è fatto un possesso palla sterile e stucchevole. nessun movimento senza palla. O Italiano si adatta a cambiare quando necessario oppure tutti gli allenatori avversari copieranno Allegri. per essere pericolosi davanti alla porta ci devi arrivare in corsa non da fermo. un baricentro 20 metri più basso avrebbe agevolato il nostro gioco e le caratteristiche di gente come Gonzalez, Ikoné, Sottil che vanno lanciati in velocità.
Aprile 21st, 2022 alle 11:42
Basterebbe essere equilibrati e coerenti.
Italiano è un grande allenatore.
Italiano ieri ha commesso questi due gravi errori.
Le due cose sono tutt’altro che mutuamente esclusive.
Punto.
Aprile 21st, 2022 alle 11:43
Non sono d’accordo, oltre alle ragioni già espresse in altri commenti Resta il fatto che il mister aveva due scelte, quella di giocarsi la partita con il classico schema, con Amrabat o Maleh terzo centrocampista, o “bluffare” puntando su un inedito 4 2 3 1.
Purtroppo il gol dell’andata, stroncagambe, ha condizionato le scelte e le assenze hanno spinto Italiano a rischiare da subito il tutto per tutto. Si è capito quasi subito che si mostrava il fianco al contropiede, unica tattica conosciuta dalla Juve che non ci ha rinunciato mai totalmente, neanche con Sarri.
Dubito fortemente, però, che senza l’infortunio di Castrovilli, il rischio sarebbe stato corso, essendo Castro ormai un titolare fisso e questa assenza la dice lunga sull’importanza tattica e tecnica del nostro, spesso vituperato, n. 10.
Non ha ritenuto che uno dei due africani potesse dare qualcosa di decisivo alla manovra ed ha rischiato Ikone’.
Poi la doppia cappellata dragobiraschiana ci ha tagliato le gambe, permettendo ai gobbi una estrema tranquillità, così da dare l’ impressione che i bianconeri siano una squadra forte, il che non è proprio la realtà.
È andata male, ok, ma questa Resta una stagione molto buona, soprattutto se paragonata alle ultime 5 o 6 stagioni deprimenti.
Poi, che Vlahovic sarebbe stato importante lo dimostra la sua buona gara, la sua velocità ed il suo giocare come riferimento per la sua squadra, sostituire un giocatore così in corso d’opera è praticamente impossibile.
Italiano come giocatore di poker, ha bluffato, purtroppo gli è andata male perché le sue carte non erano buone ed Allegri lo ha scoperto ed è andato a vedere trovando una coppia di 2.
Aprile 21st, 2022 alle 11:44
Si può certamente dire, Italiano ha le sue responsabilità dato che ha compiuto scelte tecniche decisamente discutibili, ma ha anche l’attenuante di aver avuto due elementi importantissimi in meno (Milenkovic e Castrovilli). Dovrà maturare anche lui, mica siamo tutti infallibili.
Per i vari minus habentes (troll, ma non so fino a che punto) che vorrebbero l’esonero di Italiano (e ci sono sui vari forum): se cercate di far ridere o di trollare, va bene; se fate sul serio, allora avete gravi problemi, vi meritereste 30 anni di Iachini e di non-gioco.
Adesso concentriamoci sul piazzamento in Europa e non sottovalutiamo la Salernitana che è in forma.
Nulla è impossibile per il nostro gruppo, lo abbiamo dimostrato abbondantemente quest’anno.
Ciao, David, SFV!
Aprile 21st, 2022 alle 11:51
si, però dopo 61 commenti, non è possibile stare sulle montagne russe in questo modo a livello di tifoseria. Dopo un bel filotto in campionato, tutti esaltati, si va a prendere la squadra alla stazione, si fa festa, si va in 7.000 agli allenamenti e poi.. si perde una semifinale di ritorno contro la juve, non l’Ascoli, juve che era avvantaggiata dal risultato dell’andata ed ha potuto giocare di rimessa come preferisce, e si leggono commenti di disfattismo “quello un è bono” “quell’altro vuol firmare in bianco perchè chi vuoi che lo prenda” “italiano è presuntuoso” e di qua e di la.. vedete perchè non si vince e non si vincerà mai una sega? è anche per colpa nostra! io sono con quelli che sono andati a prendere i giocatori alla stazione e agli allenamenti in 7.000. questo è un gran gruppo, la stagione è stata positiva anche se non andassimo in Europa, grazie ragazzi e grazie Italiano! sono sessant’anni che si esce contro la juve, un motivo ci sarà, ma se non si incomincia a rompere le scatole come sempre, siamo sulla strada buona.
Aprile 21st, 2022 alle 11:53
Io più leggo i commenti e più non mi capacito. Sembra che si faccia il tifo per il Real e che si debba vincere tutte le partite 3 a 0, manca sempre obiettività .
Cambiate squadra please.
I benve
Aprile 21st, 2022 alle 11:56
Buonasera David, assolutamente nessuna lapidazione!! Italiano ha certamente le sue colpe, come in tutte le altre sconfitte, ma se si fa il bilancio tra i suoi meriti nella stagione che stiamo facendo, e le sue colpe, la stadera pende clamorosamente dalla parte dei meriti, perchè ha fatto rendere fino ad ora al 130% delle sue possibilità, una rosa che, a parte due tre elementi, non potrebbe mai lottare per più del 9/10 posto, a stare larghi. Senza Bonaventura o Castrovilli, e con Torreira a mezzo servizio, abbiamo qualità ZERO a centrocampo; Duncan, da molti osannato, ieri ha palesato tutti i suoi enormi limiti, negli anni 90′ non avrebbe nemmeno potuto secondo me giocare in serie A. Per questo il mister (secondo me sbagliando) ha provato a mettere Ikonè al posto di Bonaventura/Castro, forse avrebbe potuto mettere Maleh? Forse non lo ritiene pronto? Io ritengo queste scelte più il frutto di uno stato di necessità, che di presunzione.
Fatto stà che la carenza di qualità a centrocampo ha fatto la differenza vera in una partita bloccata come quella di ieri, dove nessuno riusciva mai a saltare l’uomo sulla loro tre quarti. Vera la responsabilità di Drago sul gol, ma dieci minuti prima aveva fatto due interventi fondamentali, uomo su uomo con Vlahovic, e se a quel punto fossimo stati sul due a zero per loro la partita sarebbe già stata finita, Terracciano nell’uno contro uno é inferiore al Barba, siamo sicuri che avrebbe preso quelle due palle? No, non lo siamo, aggiungo anche che Biraghi ha corresponsabilità nel gol di Bernardeschi, perchè invece che allontanare la palla nella fascia opposta alla sua posizione, tenta un difficile colpo di testa all’indietro che diventa un assiste per la Juve.
Nel complesso, duole dirlo, ma nonostante il nostro possesso, la Juve ha meritato di passare, beneficiando della nostra mancanza di cinicità all’andata, ed impacchettando tatticamente il nostro gioco ieri.
Spiace dover ritornare sulle responsabilità di chi allestisce la rosa, anche ieri Pradè ha avuto il coraggio di dire che abbiamo dominato! Abbiamo tenuto palla, ma certo non abbiamo dominato, mai veramente pericolosi in tutta la partita, secondo me, per quanto ho scritto sopra. Concordo sulla tua analisi fatta in radiocronaca, ovvero che Cabral è stato il migliore in campo, ma il giocatore ha ancora da farsi per il nostro campionato anche se i numeri li palesa già da adesso. Però mancano stazza, muscoli e “peso” in quel ruolo, caratteristiche che aveva il calciatore che abbiamo venduto a gennaio, per una scommessa fatta dai nostri dirigenti, che hanno rischiato di far inceppare l’ingranaggio privilegiando l’aspetto economico. Posto che dopo il suo comportamento, soprattutto nella partita di ieri, alla fin fine sono contento che sia andato via, perchè si è veramente dimostrato una persona da poco, la perdita tecnica per la Fiorentina è innegabile, anche se nelle due partite con noi non ha fatto molto; chi non ammette questo non è onesto intellettualmente, al netto di tutte le considerazioni di carattere umano.
Ora però c’è da pensare al campionato, pur rimanendo molto critico verso la società, credo si debba tutti solo pensare a sostenere TUTTA la Fiorentina, e se arriveremo in Europa, qualunque essa sia, sarò felice di dire che Barone è Pradè hanno fatto bene a fare ciò che hanno fatto scommettendo alla meno a Gennaio. Poi però bisognerà che tutta Firenze esiga un mercato all’altezza delle aspettative, perchè meritiamo tutti una squadra all’altezza della città, come ebbe a dire Barone due anni fa.
Ora gli alibi sono finiti, così come, si spera, gli “anni zero”.
Un saluto.
Lorenzo
Aprile 21st, 2022 alle 11:56
Che la juve sia più forte nei singoli è talmente ovvio che non è nemmeno il caso di parlarne ma se,c’è sempre un se,Cabral non stoppava la palla sul tiro di Torreiera avremmo visto la stessa partita?
Sulle scelte si può dire che Ikone in quel ruolo non ha funzionato e che Drago,che per me ha ben parato,ha fatto una semi cappella che avrebbe potuto essere indolore se il buon Biraghi non avesse fatto il resto.
La costante è che sotto pressione facciamo sempre qualche ca@@ata che con squadre che hanno giocatori di livello paghiamo inevitabilmente.
Lamentarsi di questo allenatore,vada come vada, lo trovo incredibile e autolesionista visto che la stoffa era più o meno la stessa degli anni scorsi il vestito confezionato è risultato di gran lunga migliore.
Aprile 21st, 2022 alle 11:56
Hai scritto quello che pensi giustamente e va bene ma non metterci quel “via alla lapidazione, mia naturalmente e non di Italiano”, perché sa di paraculata. Sai benissimo che dopo una sconfitta con la Juve in una semifinale di coppa e dopo quelle scelte, nel tritacarne ci sarebbe finito il mister.
Quelle scelte comunque andrebbero analizzate bene e di occasioni e grandi parate di Perin io ne ho viste almeno due e sai benissimo che in una partita come quella, giocata da una squadra che nei suoi singoli è inferiore all’altra, le occasioni sono poche e vanno sfruttate appieno.
Aprile 21st, 2022 alle 12:00
Figuriamoci se un si può criticare, io dico che la decisione, che mi ha lasciato perplesso è stata la scelta sul portiere.
La squadra mi sembra un po spompata, ci mancavano come a loro giocatori importanti, ha provato qualcosa di diverso, non è andata purtroppo.
Ma vorrei ricordarci a tutti, da dove venivamo e dove siamo ora, grazie mister e grazie ragazzi, avanti così.
Aprile 21st, 2022 alle 12:01
Occhio alla Salernitana.
Aprile 21st, 2022 alle 12:02
@58 Gatto Pancione.
Mi permetto di dirti che è sbagliato dire che sarà tutto buono quello che verrà, o meglio, si può dire: vista la rosa allestita, non adeguatamente migliorata rispetto agli scorsi anni, il mister e la squadra hanno già fatto un capolavoro comunque. Questo si può dire, ma poi si deve cominciare a pretendere dalla società una squadra all’altezza di Firenze e della storia della Fiorentina.
Un saluto.
Lorenzo.
Aprile 21st, 2022 alle 12:06
Non vedo di che cosa ci si debba stupire tutte le squadre di serie A fanno giocare il proprio portiere di riserva in C.I…si potrebbe discutere del ruolo ibrido affidato ad Ikone ma per il resto non mi sembra che Italiano abbia dato di matto in questa partita ….il portiere polacco ha dei problemi nei tempi di uscita dall’area piccola già lo sapevamo ma di certo non è stato aiutato dalla difesa ….lo insegnano già dai pulcini che quella palla va messa in angolo dopo l’intervento a vuoto del portiere invece Biraghi la rimette in gioco offrendola in un piatto d’argento al primo traditore della saga che non gli par vero di segnare uno dei suoi rarissimi goal….alla fine hanno vinto per due nostri errori marchiani e nulla più pur avendo molta più qualità di noi sugli esterni bassi e anche a centrocampo viste le nostre numerose defezioni …..non facciamo drammi è pur vero che si tratti di una competizione snobbata da molti (soprattutto quando la vince Vittorino quindi non vedo perché dovrebbe assurgere di nuovo a qualcosa di prestigioso quando la vincono altre proprietà) molto più importante concentrarsi sul campionato andare in E.L. sarebbe la nostra vera coppa e ne abbiamo tutte le possibilità …pensiamo a Salerno e Udinese che ai gobbi ci pensa l’Inter…
Aprile 21st, 2022 alle 12:10
Il drago è uscito male ma il danno lo ha fatto Biraghi passando la palla a Bernardeschi. Se non si tuffava non cambiava quasi nulla, a meno che non si voglia dire che biraghi a sbagliato per colpa del portiere viola. Io personalmente do 90% colpa a Biraghi e 10% al Drago.
Purtroppo abbiamo un capitano che dovrebbe essere il terzino di riserva, non il titolare.
Aprile 21st, 2022 alle 12:11
Ha sbagliato. Così imparo a inviare i messaggi senza rileggerli.
Aprile 21st, 2022 alle 12:12
Sono perfettamente d’accordo con Nedo al 50. Ho trovato interessante la disamina di Michele di Lando al 57 che offre alcuni interessanti e nuovi spunti di lettura della partita.
Italiano ritengo sia una persona intelligente che vuole crescere, per cui azzarda la mossa Ikonè al posto di Castrovilli. Di Lando ci dà una spiegazione plausibile.
Dalla mia visione della partita debbo dire che diversamente dalla maggioranza degli interventi, ho visto un ottimo Vlahovic sempre pericoloso, e, nell’occasione assist man.
La Juventus ci ha lasciato i primi dieci minuti, poi, ha preso in mano la partita fino al gol. Poi, si è rintanata dietro, non l’abbiamo chiusa noi.
Ma la Juventus ha difensori di valore altissimo ed, infatti, i nostri due esterni (salvo una due volte Saponara) non riuscivano ad andare via ai terzini. Al centro poi loro hanno tre tra i migliori difensori europei,
Noi siamo la squadra ideale per far vincere la Juventus, poichè contro di loro non abbiamo sufficiente forza penetrativa e ci offriamo vittime alla loro velocità di contrattacco.
Altro problema essenzialmente nostro, la Juventus contro di noi mette una carica agonistica che non vedo contro altri.
Io non trovo Italiano colpevole di nulla: a) Drago ha compiuti interventi miracolosi e, a portiere invertito, forse perdevamo 2 a 0 prima del loro gol; b) Ikonè era un esperimento dettato dalla necessità e dalla ricerca di una chiave per scardinare la difesa juventina.
Contro di noi, i cross erano e sono sempre stati (in quest’anno) tutti presi dai difensori juventini, quindi cercare di sfondare al centro era una buona idea non riuscita.
Viva Italiano, che resti molto con poi.
Ultima annotazione, mi sono cadute le braccia quando ho letto le dichiarazioni di Pradè, che ha affermato che abbiamo dominato la partita. Non credo sia tanto scadente,ma che reciti un copione dovuto.
Un saluto.
Aprile 21st, 2022 alle 12:15
Pienamente d’accordo!!! a mio parere, il nostro allenatore Italiano deve mangiare ancora molti piatti di pastasciutta per arrivare dove vuole. Allegri lo ha dominato sotto ogni punto di vista, calcisticamente parlando, il che è tutto dire. tre partite, tre sconfitte, questo è quanto!!!
Aprile 21st, 2022 alle 12:21
Mah… Si e no. Panchina corta, alcuni meno in forma di altri, forse stanchi… Resta il fatto che, secondo me, con Terracciano e Maleh al posto di Ikoné ce la saremmo giocata meglio… Comunque FORZA VIOLA SEMPRE.
Aprile 21st, 2022 alle 12:25
Vorrei conoscere il motivo er il quale la viola non tira MAI in porta da fuori area. cerchiahiamo sempre di entrare in porta palla al piede e quindi inevitabilmente si va a sbattere nel muro dei difensori.
Aprile 21st, 2022 alle 12:25
si può dire tutto ovviamente, ma non c’è controprova. Anche avesse messo Pietrone non abbiamo comunque fatto gol, quindi sarebbe stato inutile.
Più che rovinarci il fegato cercando capri espiatori mi piacerebbe enfatizzare come abbiano pressato una squadra molto mediocre sul piano del gioco che non ha espresso un bel calcio.
peccato, ma è il bello del calcio.
mike
Aprile 21st, 2022 alle 12:28
vlaovich
ier sul gol di Bernardeschi la telecamera si è soffermata sul serbo che abbracciava il gruppo festante guardando con occhi odiosi un difensore viola, credo igor o Quarta. In quel preciso momento ho smesso di soffrire la sua partenza. Evidentemente aveva qualche sassolino da levarsi dalla scarpa.
un piccolo uomo, molti piccolo, direi insignificante.
noi siamo migliori, noi tifosi sopratutto.
mike
Aprile 21st, 2022 alle 12:44
Lorenzo#77 … e vai… mancava proprio qualcuno che reclamasse la pretesa della squadra adeguata a Firenze e la nostra storia… io ho una certa, tanti anni di Fiorentina… quasi 50 di stadio ma ancora non ho capito la nostra storia o le reali potenzialità di questa città… ma voi vivete di ricordi edulcorati dal tempo… ieri dicevamo che con Vittorio avevamo visto grandi campioni ed è vero, ma quando da noi ce ne erano 2 o 3 … gli altri ne avevano 7 o 8 … io ho sempre sofferto la domenica è vinto molto poco … la storia le potenzialità della città sono solo discorsi… mentre la pretesa quella è l’unica cosa che non è mai mancata … CL EL la cosa certa è che anche quando ci siamo andati se mai ci siamo lamentati del cari biglietti o per il fatto di non essere andati molto avanti… si prendesse per una volta quello che ci possono dare e ci si lamentasse meno … forse sarebbe la cosa migliore…
Aprile 21st, 2022 alle 12:50
… forse non meritiamo nulla … si cresce anche da queste esperienze … ma vi ricordate dove eravamo lo scorso anno? …
Aprile 21st, 2022 alle 12:57
Caro Antonio del numero 64, innanzitutto il mio nick è il titolo di un libro che se sei allergico alle parolacce ti invito a non leggere, tante volte ti venisse un’eruzione cutanea. in secondo luogo, certo, se fosse rimasto il tuo fidanzato serbo, saremmo andati in finale vincendo 7 a 0 all’andata e 11 a 0 al ritorno, avremmo vinto il campionato, la champions, il mondiale e l’intergalattico. avremmo fatto finire la pandemia e la guerra in Ucraina, avremmo tappato il buco dell’ozono, saremmo andati su marte dove avremmo organizzato un torneo di calcio che avremmo vinto grazie a Vlahovic. L’ultima riga del tuo commento quantificail tuo q.i. perdonami. Certo, sono tifoso di Commisso perchè è il presidente della Fiorentina, cioè colui che mi consente di vedere la mia squadra del cuore giocarsi una semifinale di coppa Italia alla pari con la juve. nel post precedente si parlava di un altro presidente che tu ora sicuramente rimpiangerai, che dimostra che i soldi nel calcio non è che contano, sono essenziali. sulla vicenda del tuo ragazzo, mi pare inutile tornarci, era già d’accordo con la juve, ci sarebbe andato gratis l’anno prossimo. abbiamo avuto l’opportunità, vuoi perchè erano in crisi, vuoi perchè si è rotto chiesa, di darglielo subito a 75 milioni ed hanno fatto stra benissimo a darglielo. ma una cosa deve essere chiara: è vlahovic che è voluto andare via, se voleva restare con noi sarebbe li con la nostra maglia sulle spalle. Comunque mi dispiace dirtelo, ma anche con lui la juve forse non arriva neanche quarta ed è uscita agli ottavi in champions. ieri il serbo ha giocato da sei in pagella come pure all’andata. non è ne Messi ne Cr7, è solo un bel giocatore . per ora.
stammi bene e per parafrasarti, mi sembra che te sei più tifoso di vlahovic che della Fiorentina.
Aprile 21st, 2022 alle 13:01
Per Nedo:
analisi perfetta della partita; niente da aggiungere!
Aprile 21st, 2022 alle 13:02
Quanto mi rimane sul c…zachini e la sua dicotomia
Aprile 21st, 2022 alle 13:05
@54 Marco:paragone sbagliato,l’Italia del curling ha vinto la medaglia d’oro! 😄
Aprile 21st, 2022 alle 13:10
Quando ho visto Dragoski mi sono sentita morire, ma perché?? (quest’anno con lui in campo abbiamo sempre perso) anche se nel caso del gol il binomio Dragiski/Biraghi è stato fantastico. Poi Koume a centrocampo proprio non mi è piaciuto. Quindi sicuramente Italiano ha sbagliato e dire che ha sbagliato non vuol dire affossare ma semplicemente dire quello che è stato.
Ora testa a Salerno perché sarà una partita molto ma molto difficile.
Aprile 21st, 2022 alle 13:13
Io però insisto a sottolineare l’errore in marcatura di Igor IGOR perché è quello che porta Dragowski a cercare l’uscita disperata.
Aprile 21st, 2022 alle 13:16
Sono d’accordo.
Non è la prima volta che Italiano fa scelte di formazione incomprensibili. È chiaro xhe il motivo è quello di considerare tutta la rosa, di tenerla in tensione e di evitare malumori nello spogliatoio. Ma ci sono partite nelle quali puoi farlo e altre no. E ieri non era possibile.
Sarà anche un genio Italiano, ma come non lo esalto per una vittoria non lo denigro adesso per una sconfitta, meritata anche a causa delle sue scelte.
Aprile 21st, 2022 alle 13:16
Credo che Italiano non abbia avuto la squadra tra le mani ancora abbastanza a lungo per insegnare uno spartito diverso.
La juventus ha giocato chiusissima, puntando quasi solo al contropiede (il possesso palla che si è chiuso 68-32 è un dato chiarissimo), ma noi non siamo stati in grado di cambiare impostazione per farli uscire e poi provare a sorprenderli e abbiamo continuato a picchiare la testa contro il pullman schierato davanti alla loro porta.
In un anno di ricostruzione come questo per me è giusto avere dato certezza ai nostri calciatori. Dal prossimo anno sarà doveroso anche puntare a qualche soluzione alternativa di fronte ad avversari che giocano così.
Aprile 21st, 2022 alle 13:33
“Giocare bene e perdere” è un ossimoro.
“Dominare e perdere” è da dottore, ma di quelli bravi.
Aprile 21st, 2022 alle 13:39
Concordo in pieno con Pier Luigi al 19. Drago sbaglia l’uscita ma la stupidaggine più grossa è di Biraghi che rimette un pallone in mezzo all’area.
Per il resto mi sembra che la squadra non abbia ancora la forza mentale per affrontare partite di questo tipo. Il risultato dell’andata ha messo loro in condizione di poter giocare nell’unico modo in cui sanno farlo. Catenaccio e contropiede. E noi con le squadre che si chiudono bisogna trovare una variabile per tirare da fuori altrimenti soffriremo sempre. Bologna, Empoli e Venezia sono state lampanti in questo senso.
Aprile 21st, 2022 alle 13:41
Rispondo ad Ale al post #4
Quando si espone una propria idea concettualmente sbagliata, sarebbe opportuno evitare di evidenziarne l’errore intrinsecò usando massime improponibili come ‘mai nella storia dello sport”.
Lewandowski fu ingaggiato dal Bayern Monaco a parametro zero dal borussia Dortmund durante il Campionato mentre le due squadre (acerrime rivali) si stavano disputando lo scudetto.
Se non si sanno le cose….salle! Come diceva Totò. Prima di sparare sentenze assolutistiche per proprie errate idee, probabilmente smosse da un umore non adatto alla riflessione
Aprile 21st, 2022 alle 13:44
@sergente garzia,com’è ‘sta storia della giornalista di canale 5,che me lo sono perso?? (lo guardavo,ma non lo sentivo!!)
Aprile 21st, 2022 alle 13:55
Quello che mi disturba di più in questa stagione è averli già incontrati 3 volte e aver sempre perso proprio nella stagione dove loro sono molto scarsi e si vede proprio. Se si perde anche la 4 ……
Aprile 21st, 2022 alle 14:18
Al netto del fatto che solo il Mister sa esattamente come stanno tutti i suoi giocatori, stavolta il tuo discorso non fa una grinza.
Detto questo, sono molto contento di wyel che ha fatto la squadra fino ad ora, grazie al Mister e ai giocatori.
Gli errori li fanno tutti purtroppo.
Un saluto
Lucky
Aprile 21st, 2022 alle 14:20
Tutti nella vita abbiamo fatto delle cazzate.
Probabilmente ieri ne ha fatta qualcuna anche Italiano. Capita.
Rimane il fatto che senza Italiano lottavamo per la retrocessione.
Con Italiano (e con una rosa non poi così differente da quella dello scorso anno) stiamo lottando per un posto in Europa.
A me va bene cosi.
Se poi c’è qualcuno che , come al solito, cerca sempre il pelo nell’uovo è un problema che non mi riguarda.
Aprile 21st, 2022 alle 14:23
Abbiamo una squadra che gioca a calcio.
Abbiamo una squadra incompleta, perchè manca il centrocampista di talento che crei superiorità con un dribbling o sappia tirare dai 16 metri. Castrovilli sta studiando per questo ruolo, ma di nuovo ha avuto un infortunio grave.
Abbiamo un allenatore che ha insegnato a giocare e ad essere elemento funzionale a giocatori che campioni non sono: Saponara, Duncan, Venuti.
Sottil è tuttora inutile, proviamoci ancora.
Abbiamo una squadra risorta dopo tre campionati brutti, durante i quali era di gran lunga preferibile andare al cinema o a pescare rispetto a guardarne le partite.
Che problemi ci sono ad aver perso ieri?
Ci stava, non siamo riusciti a trovare soluzioni vincenti, ma anche dopo il 2-0 si è provato a spingere, fino al fischio finale, fino all’esaurimento di tutte le energie.
Bravi!
Sono orgoglioso di questa squadra che arriverà a disputare partite europee la prossima stagione.
Aprile 21st, 2022 alle 14:25
Dragowsky va venduto.
Se non gioca non lo vendiamo.
Quando gioca? Quando non ho niente da perdere perché il passaggio del turno,dopo l andata è un miracolo.
Ho bisogno di qualità a centrocampo:chi?
Nessuno.
Io faccio i complimenti ad italiano,usa la testa in maniera strategica.
Ieri nessuno poteva accusarlo di nulla in ogni caso e si è preso dei rischi.
Il punto è un altro: venuti e sottil possono forse giocare nel Genoa,non in una squadra ambiziosa.
E qui italiano non c entra nulla.
Grazie.
Aprile 21st, 2022 alle 14:28
@Kekko 66:
Veramente ce ne sopno diversi che copiano Allegri, ma non hanno mica la qualità dei gobbi. Infatti con noi spesso perdono. Sennò si fa per ragionare.
Aprile 21st, 2022 alle 14:36
PARLIAMONE..
Sono d’accordo con l’amico Cirano,in quanto
non siamo il Real,m qualcosa del post
di Guetta è da salvare..
Il calcio è cosa semplice,c’è l’hanno insegnato
allenatori ben più capaci di Italiano,al quale,badate bene,va il mio plauso x aver portato la Viola a livelli consoni alla sua storia.
Acciuga ieri sera,ha fatto tesoro di ciò giocando un calcio antico ma redditizio.
Sapeva benissimo il credo del nostro allenatore e le urgenze contingenti ed ha fatto quel che doveva fare.
Adesso non possiamo crocifiggere il nostro coach,ne che abbia dato da matto,ma ci vuole misura..
Non si può sempre avere il pallino in mano,non si può sempre difendere a due e men che meno arrivare col pallone in porta,santo Dio!
Ci sono fasi di gioco in cui la testa prima che la pancia,fa la differenza,si può sassare il pallone in tribuna senza vergogna o rinviare lungo senza partire dal basso e si DEVE anche tirare da fuori,un rimpallo,uno stico od una mano ti posson sempre aiutare!
Siamo squadra nello spogliatoio,quello si capisce,dobbiamo divenire squadra in campo,esser più furbi che non vuol dire tenere sempre il pallone tra i piedi.
Se avessimo giocato noi come Acciuga,con gli avanti veloci che abbiamo,forse e dico forse,in finale ci andavamo noi,ma bisogna,ogni tanto,avere l’umiltà di cambiare filosofia..
Fermo restando la piena fiducia ad Italiano,il quale ha fatto un ottimo lavoro con un gruppo che non è esattamente da primi posti,ma lavorando su autostima e tempi di gioco,può ancora sperare di crescere come coach e come squadra. Chiaro che,per fare ciò,servono giocatori di livello superiore ad alcuni che abbiamo in rosa,ma questo sarà compito della società,se ne avranno voglia..
Non abbiamo i Toni,i Mutu ne gli Uifaluji o Frej,ma abbiamo una base con la quale si può costruire qualcosa d’importante.
Ognuno faccia la sua parte,dalla società,al coach ai giocatori,le partite si possono perdere,ci mancherebbe,ma l’idee no..
C.te Udf
Aprile 21st, 2022 alle 14:38
Buongiorno direttore, leggo sempre con piacere il blog anche se non intervengo quasi mai. Criticare Italiano è assolutamente lecito, però sinceramente non penso che l’eliminazione sia dovuta alle sue scelte errate. La verità è che ancora una volta sono stati determinanti gli episodi. Siamo onesti, se a mente fredda paragoniamo la nostra rosa con la loro, sulla carta non ci sarebbe dovuta essere partita. A parte forse Gonzalez, Torreira e Odriozola nessuno dei nostri giocherebbe titolare nei gobbi. Invece ce la siamo giocata a testa altissima, merito di un allenatore che al netto di qualche sbaglio (non è un mago ma un essere umano) ha fatto un lavoro davvero eccezionale. Sul perchè perdiamo ogni volta che ce la giochiamo con i gobbi, è presto detto: sono secoli che non abbiamo una formazione che sia al loro livello. Il calcio non è una scienza esatta ma è chiaro che se i rapporti di forza sono così diversi difficilmente te la giochi. La speranza è che Commisso dopo questa stagione (che io considero strepitosa anche nel caso in cui non dovessimo arrivare in Europa) decida di alzare l’asticella. Ho condiviso al cento per cento tutte le scelte di Rocco ad incominciare dalla vendita di Vlahovic (ieri davvero irritante e odioso), però adesso i soldi per fare una grande campagna acquisti ci sono e il prossimo anno è obbligatorio puntare almeno al 4 posto e vincere la coppa Italia.
Aprile 21st, 2022 alle 14:44
Ottima analisi Viola1946 all’81 !
Anche io l’ho vista come te su Ikoné (anche se poi non è andato bene in quel ruolo) e anche su Saponara che sento super criticato, ma alla fine è stato l’unico che a volte ha saltato l’uomo.
Ad agosto ero uno dei pochi fiduciosi nel mister (anche tu David non lo eri, la squadra era scarsa per la quasi totalità dei commentatori e lo scarso rendimento non era colpa degli allenatori precedenti), scrissi che se Italiano fosse stato un ottimo allenatore avrebbe fatto 55/60 punti con questa rosa. Fui tacciato di essere un leccapiedi di Commisso.
La quota 55/60 punti è stata raggiunta e con ogni probabilità sarà pure superata. Rispetto ad agosto abbiamo in più Ikoné, Cabral e Piatek, ma Vlahovic e Pulgar in meno. Italiano ha fatto un vero e proprio miracolo !
E ora devo sentire che è colpa di Italiano. Non mi riferisco a te David e ad una partita che si può anche sbagliare, ma a quello che leggo in rete … tanta ingratitudine e attacchi gratuiti (c’è che lo vorrebbe mandare via!). La cosa incredibile è che molti personaggi che lo attaccano erano quelli che ad inizio anno dicevano che avevamo una rosa da retrocessione ! Purtroppo a Firenze è sempre la solita storia, dalle stelle alle stalle in un attimo.
Aprile 21st, 2022 alle 14:45
Ha ragione Raz al 70:
Circola gente insopportabile.
Aprile 21st, 2022 alle 14:50
@Rosetta, che segui l’Anderlecht?
Scherzo, eh! 🙂
Ciao!
Aprile 21st, 2022 alle 15:06
Io la penso proprio come te.
Aprile 21st, 2022 alle 15:25
Mike rights 86
Non solo la sua è stata una partita continua ad aizzare i tifosi contro di noi una arringa gestuale infinita anche in occasione del loro goal annullato per fuorigioco…aveva una voglia infinita di rivalsa,di vendetta almeno a giudicare dai gesti che faceva in campo …ora mi chiedo il perché …chi dovrebbe essere la parte lesa in tutta questa sgradevolissima vicenda?
Chi dovrebbe essere più inca***to e contro chi ?
Aprile 21st, 2022 alle 15:35
Mancavano : Castrovilli, Odriozola, Bonaventura , Milenkovic e in parte Torreria . Questa è la vera ragione della sconfitta , il resto sono meri punti vista. Il mio è che Italiano abbia provato ad inventarsi qualcosa in una situazione d’emergenza. Discutere è giusto, ma ritenere scelte scellerate quelle di ieri sera è autolesionismo
Aprile 21st, 2022 alle 16:51
perchè dovresti essere lapidato?
Non è che hai fatto (stavolta) un commento così originale. E’ quello che dicono quasi tutti (me compreso) da quando hanno letto la formazione….
Aprile 21st, 2022 alle 17:34
ma quale lapidazione!!!!!!!!!! hai scritto cose giustissime e condivisibili……fermo restando il rispetto per quanto ha fatto fino ad oggi ITALIANO, va detto che ieri ha voluto “esagerare”, di necessità (le assenze) virtù (le invenzioni….tipo IKONE). Ieri servivano le cose semplici, banali, ad esempio Terracciano in porta, oppure AMBARABAT in mediana accanto a Torreira e Duncan (abbiamo preso tante di quelle ripartenze….nel primo tempo), Ikone a sinistra e Gonzalez a destra (o viceversa). Invece ha voluto esagerare il mister e contro la JUVE maledetta non te lo puoi permettere. Dragosky sbaglia l’uscita pazzesca e manda nei casini l’insicuro Biraghi che di testa la mette nei piedi di Berna: gollonzo direi. Ma DRAGO non può rientrare in un match così importante, assolutamente no. Poi ci si mette pure la sfortuna (infortunio a Castro, infortunio a Torreira, Odriozola che è fuori da una vita – ma cosa ha ?? – è il REAL che vieta di farlo giocare ?? BONAVENTURA sempre in infermeria). Peccato. Ma criticare le scelte è doveroso. Secondo me.
Aprile 21st, 2022 alle 17:35
In campionato contro la Juve giocò Terracciano è il goal subito fu anche a causa di un suo errore. Per cui ritengo inutile prendersela con la scelta del portiere.
Ikone in quel ruolo è stato dettato dalla doppia assenza di mezze ali capaci di agire sul centrodestra. Con Amrabat avremmo dato vita ad un centrocampo con poca tecnica. Maleh, giocatore che sa inserirsi, ha un senso nella catena di sinistra non in quella destra. Ikone rispetto a lui sa accentrarsi e puntare la porta.
Avremmo potuto giocare due giorni: non avremmo
msi segnato
Ma se all’ultima giornata la Juve non avrà chiuso i conti per il quarto posto e necessiterà di punti, non potrà giocare come ieri tutta difesa e lanci lunghi e i nostri esterni avranno più spazio.
Rispetto all’andata siamo una squadra meno adatta a far gioco (perché abbiamo perso un perno centrale su cui appoggiarsi oltre che oro bravo a dettare i tempi) e più letale sugli spazio. Vedasi a tal proposito ottime prestazioni a Milano e Napoli e difficoltà interne contro Verona ed Empoli.
Aprile 21st, 2022 alle 17:56
Avete notato che Vlahovic si è fatto i capelli alla Bobby Solo?
Aprile 21st, 2022 alle 17:56
Dragowski vede una zanzara che sta per pungere la testa di vlahovic, allora decide di uscire dai pali e con una guantata previo volo ad angelo, allontana il fastidioso insetto dalla testa dell’ex compagno, intanto Biraghi si accorge che la zanzara non demorde, ma vedendo immantinente sopraggiungere un pallone a mezz’aria, chiede al bernardo al femminile “mi tieni il pallone un attimo che spiaccico la zanzara che vuole succhiare sangue dalla testa di vlahovic, poi me lo rendi e rinvio lungo spazzando vieppiù l’area di rigore?”.. ma bernardeschi “imbracciata l’artiglieria non gli ricambia la cortesia” (cit.) STOP
E al minuto trentadue della prima frazione di gioco il destino inesorabilmente si compie STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
E sovviemmi un Fiorentinissimo : “A avenne di VincenzItaliani così!” STOP
Forza Viola STOP
Aprile 21st, 2022 alle 18:17
Via ragazzi, se no davvero si pensa di poter vincere il campionato!
Tutta la critica ci dava favoriti, più in forma, meglio predisposti…etc età…Ed in genere quando suonano queste campane, per noi suona a lutto.
Allegri ha fatto un paio di gufate durante la settimana scorsa, in puro stile Merlino: risultato, fuori Castro, Milenkovic e Torreira.
La Juve ha vinto e ha meritato di passare il turno, ieri sera.
Noi non abbiamo dominato come dice Pradè, abbiamo solo tenuto la palla, in orizzontale.
Mi domando uno come Quarta, nazionale, se non si vergogna a farsi saltare in quel modo da Cuadrado.
Per me questo giocatore sta involvendo pericolosamente in termini di affidabilità.
Qualcuno può aiutarmi a capire il quasi gol di Torreira, se sarebbe stato convalidato o no?…l’arbitro ha fatto riprendere con una punizione se non sbaglio…braccio alzato e mano ad indicare il punto da dove riprendere (carica al portiere?!)….
Ieri sera non avevamo spazi, ritmo, intensità.
In campo credo sia andata quasi la formazione migliore, a parte Odriozola in panchina che secondo me doveva essere della partita, proprio perchè i gobbi avevano chiuso le vie centrali con Danilo davanti alla difesa.
Troppo poco per pensare di poter meritare la finale, specie se i talentuosi in campo, giocano una partita peggio dei normali.
Biraghi ha confermato la statistica che vuole il gol beccato sempre o quasi dalla sua parte.
Ha tirato una punizione bellissima fuori di un soffio.
Aprile 21st, 2022 alle 18:23
Se devo dare una valutazione personale anche riallacciandomi al post di ieri, questa coppa Italia è stata per la Viola di livello superiore a quella persa con il Napoli e quelle vinte con Atalanta e Parma. Forse solo la Supercoppa vinta col Milan aveva questo senso dell’impresa.
Svincolandomi dal tifo per la vittoria e del risultato che lascio volentieri ai tanti strisciati sparsi per le province, ritengo che le vittorie esterne con Atalanta e Napoli siano state straordinarie.
E anche in questo doppio confronto in cui tre episodi hanno impedito un diverso esito, il palo di Ikonè a portiere battuto, il rinterzo con autogol e la “parata” di Cabral a difesa battuta, sfortunati, la squadra ha mostrato personalità non solo nel possesso palla ma anche nelle conclusioni dove non c’ è stata partita.
Forse l’unico rilievo è nella incapacità di arginare l’unico giocatore in grado di fare la differenza, ovverosia Quadrado.
Le vittorie sono vittorie , ma pesano diversamente. Italiano è alle prime armi in questo tipo di gare e si scontrava contro un armata di esperienza e di potere e molti di questi giocatori erano esordienti come il loro allenatore. Ma hanno fatto dei miracoli in una competizione che è stata apparecchiata per le solite.
Io ringrazio lo staff e la squadra per questi mesi e li invito ad andare avanti, il percorso è appagante. Molte delle critiche del giorno dopo sono il risultato dell’indottrinamento dei vari talk show dedicati e dei sotto-social che esaltano la mediocrità e i mediocri.
Aprile 21st, 2022 alle 19:27
il vecchio acciuga è un marpione. Fossero ancora in campo, dopo 24 ore, saremmo ancora lì a traccheggiare sulla tre quarti senza venire a capo di niente, e loro a infilzarci col buon vecchio contropiede.
In 3 partite non gli abbiamo fatto nemmeno un gol, ma diamo pure la colpa al portiere.
Aprile 21st, 2022 alle 19:37
D’accordissimo con David; anche se la qualificazione ce la siamo persa al Franchi. Impensabile recuperare con tutte le assenze! Siamo una squadra con pochi ricambi, e più di tanto non si può fare. CI PENSI LA PROPRIETA’!!! Ci vogliono acquisti di qualità, altrimenti anche l’allenatore potrebbe andarsene.
P.S.: Avessi giocato io, dopo l’esultanza di Bernardeschi una bella ‘stecca’ gliela avrei data!
Aprile 21st, 2022 alle 22:02
Si può dire che Italiano ha per contratto il compito di STUPIRE? Ha rimotivato un gruppo da 40 punti,privato del suo bomber a stagione in corso. Grande parafulmine della società. E infatti ieri con lo spaesato Ikonè schierato da mezzala…ha stupito
Aprile 21st, 2022 alle 23:31
Premesso che abbiamo perso in casa e siamo stati costretti a fare la partita; senza Bonaventura, Castrovilli e Odriozola ci è mancato il giocatore che detta il passaggio e che entra in area.
Italiano ha accentrato Ikone’ per cercare di creare una catena con Nico e si sono alternati per cercare di sfondare senza l’appoggio di un Venuti che non superava la trequarti.
Loro hanno tenuto in panca Dybala e Cuadrado , giocato sulle ripartenze e ci hanno fatto male su 3 palle perse.
Dopo il gol subito con uno svarione collettivo non siamo usciti dalla partita e ce la siamo giocata fino alla fine.
Passiamo dalla esaltazione alla fustigazione di un allenatore nel giro di 10 giorni dimenticando che cosa siamo e dove siamo arrivati.
Italiano è allenatore senza paura e se l’è giocata ma non da kamikaze.
Aprile 22nd, 2022 alle 03:45
Riguardo il portiere polacco sono totalmente d accordo con te ,scelta scellerata.
riguardo Ikone’e’ stato un esperimento , purtoppo non andato a buon fine. E’ anche vero che in partite del genere non si fanno esperimenti io avrei messo Duncan e Maleh con Torreira a centrocampo.
Forva Viola e forza Italiano
Aprile 22nd, 2022 alle 05:58
Una critica motivata e in buona fede, è sempre utile. Io dico che il gol, come al solito, lo prendiamo da squadra, e mi piace quello che ha detto il mister. Perdere quella palla mette in difficoltà tutti, poi si sbaglia a non chiudere il cross, sbaglia il portiere ad uscire in quella maniera, sbaglia macroscopicamente biraghi e sbaglia credo saponara che non torna a prendere l’uomo. Ma il giorno delle percentuali di colpa serve a poco. Non credo che la sconfitta dipenda da uno, come quasi mai la vittoria. Da squadra abbiamo avuto meno certezze, e non abbiamo mai trovato varchi, sia al centro come sulle fasce. Nessuno dei nostri uomini di qualità è riuscito a saltare l’uomo dove conta, e bisogna pure ammettere che loro hanno saputo chiudersi in maniera perfetta. Mi sarebbe piaciuto vedere amrabat dall’inizio, e un torreira libero di alzarsi, visto che è molto abile a trovare il posto tra le linee. Ma la mia è una chiacchiera da bar. Sono d’accordo su Cabral migliore dei nostri in avanti. Sarei stato curioso di sentire una domanda al mister sulle soluzioni da fuori, in una partita chiusa come questa. Vista l’insistenza con cui si cercava la palla in mezzo, e si evitava in tutti i modi la conclusione (che spesso può anche portare a ribattute oltre che qualche volta al gol diretto), sarei stato curioso di sentire che ne pensava il Mister. Testa alla prossima, che è molto importante
Aprile 22nd, 2022 alle 06:21
La mossa Drago la leggerei più in chiave gestione rosa che altro. E’ chiaro a questo punto che non rinnoverà, avesse tirato fuori una prestazione, avremmo fatto discorsi diversi. Così come Ikoné è stato un esperimento da provare, e non è detto che non ricapiti, perché sei senza Castrovilli per 6 mesi forse di più e mi sa che l’esperienza di Bonaventura si sta per concludere. Se fosse così, per la prima volta da non so quanto tempo assistiamo ad un “piano”, un’idea di gestione di rosa che va di pari passo con un progetto a lungo termine. La coppa che ha detto qualche tuo opinionista era persa dall’andata quando è andato tutto storto, salvo dichiarazioni di facciata, quello che conta sono le 6 partite che restano da qui alla fine, e non sarà affatto facile.
Aprile 22nd, 2022 alle 07:22
Monica
La presentatrice ( che non conosco) dopo domande lecite, l’unica un po’ critica l’aveva posta l’ex portiere del Chievo, sul futuro del mister, ma era stata la prima, ha sentito la vena (come al solito) polemica del mister, che esorta “ voi mi fate ridere, perché cambiate idea ogni 3 giorni”
Risposta
“ siamo contenti di farla ridere, almeno le rallegriamo le serate” ed ha chiuso il collegamento
Una grande
Aprile 22nd, 2022 alle 07:33
Una domanda per quelli che Italiano……………..
Quanti giocatori, che l’anno passato avresti dovuto regalare per togliere dalla rosa ( Ambarabat su tutti ) oggi sono un patrimonio della società?
Partiamo dall’ultima ruota del carro
Venuti, quanto può valere?
Chiaramente portare tutta La Rosa a livelli giocabili, significa rischiare, ma quanti di voi ad inizio anno, avrebbero rischiato Malhe, oppure Duncan, dopo l’anno passato oppure Igor?
Criticare le scelte solo in base al risultato è un’equazione sempre sbagliata, ma che il tifoso fa sempre e forse ne ha anche il diritto
Domanda per il direttore
Ma Commisso è sempre in condizioni così precarie?
Perché manca da Firenze da ormai 4 mesi e nessuno dice niente
Ho paura che tra sindaci, politici e un po’ anche tifosi, il presidente non tornerà mai più a Firenze, almeno che non debba venire per le firme della cessione
Aprile 22nd, 2022 alle 07:53
Si può dire perché siamo in democrazia ma credo che non abbia proprio senso e neanche un particolare fondamento.
Abbraccio
g.H.
Aprile 22nd, 2022 alle 08:21
Come immaginavo sta diventando il solito processo a Italiano e a qualche giocatore, ma conosciamo i nostri polli, ha detto bene Raz al 73
Allora per conto mio Italiano nel mettere la formazione in campo ha fatto un solo errore:
Saponara
Conosceva lo strapotere fisico dei gobbi e per me Saponare in quel ruolo non poteva reggere, poi a mio avviso è anche incappato in una giornata no.
Al contrario le scelte di Drago e Ikone erano ad inizio partita pou che legittime:
Ikone in quel ruolo aveva piu volte già giocato nel Lille, per cui ci stava tutto, l’errore è stato successivo ovvero una volta visto che sembrava spaesato porre rimedio subito
Drago andava fatto giocare come gia detto per gestire la rosa, non si tratta di far giocare il terzo portiere, ma il portiere partito titolare, un portiere assolutamente forte, purtroppo è incappato in un errore clamoroso, non ci si puo far niente, tantomeno l’allenatore.
Quindi abboziamola, ci abbiamo provato e se penso alla palla parata dal nostro sulla linea o alla punizione di Biraghi fuori di un soffio ancora mi brucia, ma la partita l’abbiamo persa all’andata.
Sui siti gobbi sono incazzati di aver visto allo Stadium la loro squadra umiliata sul possesso palla e ripeto abbiamo avuto anche sfiga.
Dispiace, ma ci siamo abituati
Quello che dispiace ancora di più e finire il campionato con cosi tanti infortunati in un momento che potrebbe cambiare la storia di questo campionato
Vdz
Aprile 22nd, 2022 alle 08:53
Big 28. Mettendo Ikonè mezzala ha associato due mancini a destra, che infatti non hanno dialogato tra loro se non per linee orizzontali e in maniera sterile. In ogni caso è stato chiaro da subito che l’esperimento non funzionava. Allora perché non riportare Ikonè sull’esterno dove avrebbe trovato più spazio e mandare Nico a sinistra addosso a De Sciglio ammonito? Nico è abile nel procurarsi i falli. Abbiamo giocato con Saponara contrapposto al loro giocatore più scarso. Si doveva provare a fare qualcosa per incidere sull’enerzia della gara
Aprile 22nd, 2022 alle 09:05
Con serenità e senza puntare il dito accusatorio si può dire che alcune scelte si sono rivelate poco felici.
Ma chi, deputato a prendere decisioni, non ha mai sbagliato?
Quindi parliamone, ma senza fare processi sommari ed emettere sentenze.
MT
Aprile 22nd, 2022 alle 09:16
La vera ed unica cosa inspiegabile è il cambio di portiere, che ci ha portato l’handicap decisivo.
E’ stato onesto Italiano: ha cercato di mettere dentro più qualità possibile, prevedendo l’arroccamento di Allegri (una vergogna calcistica), sperando di trovare la giocata giusta.
Poi a certi livelli gli equilibri si rompono per singoli episodi (come all’andata) e nello specifico due sono stati: la sfortunata respinta di Cabral (ma non è certo colpa sua) ed il volo a farfalle di Drago, che determinato lo scombussolamento difensivo che ha portato al vantaggio juventino (non darei troppe colpe a Biraghi in quel frangente).
Biraghi ha sfiorato un gran goal su punizione (due reti inutili contro il Genoa per vincere 6-0, questo è il calcio, meglio se segnava una sola punizione, ma a Torino).
Schiacciati nel loro ultimo quarto di campo per almeno 70 minuti su 90.
Doveva andare così (e comunque tutto è stato condizionato dalla sfortunata autorete dell’andata all’ultimo minuto).
Piuttosto: speriamo che possa essere decisiva la partita di campionato, all’ultima giornata, perché quella me la rigioco volentieri (però bisognerà fare di tutto per bloccare Quadrado, che in pochi minuti ci ha fatto male in tre partite su tre).
Ricordiamoci i patimenti degli scorsi anni e guardiamo avanti con fiducia.
Però a Salerno e con l’Udinese non si ammettono passi falsi (non hanno certo la capacità difensiva della Juve).
Aprile 22nd, 2022 alle 09:43
E’ chiaro che ognuno ha il suo punto di vista. Un anno fa ma anche l’anno prima, a me pareva che la squadra, intesa come gruppo giocatori, non fosse così scarsa come andava di moda dire all’epoca. Ero dell’idea che fosse stata costruita male, che mancassero un paio di pezzi per far quadrare il cerchio. Molti altri invece, tra cui il padrone di casa, ritenevano che ci fosse poco o nulla da salvare e che andassero mandati via tutti. Non amo molto quando un interlocutore in radio generalizza dicendo “avremmo fatto tutti così” soprattutto riferendosi a noi tifosi che invece siamo concretamente un mondo variopinto di opinioni. Per fortuna la società ha il dovere di valutare attentamente le cose e non farsi prendere dal panico prendendo decisioni affrettate e draconiane. Così, con Italiano che ha avallato le scelte, hanno deciso che la maggior parte dei giocatori poteva restare in maglia viola, perché era chiaro che potevano rendere molto di più. Potati alcuni rami un po’ decrepiti che però appesantivano parecchio lo spogliatoio, hanno cercato e trovato quei pezzettini giusti giusti per il gioco di Italiano. Odriozola, Torreira e Maleh soprattutto, ma anche i riciclati Saponara, Duncan, Sottil e quelli condannati lo scorso anno alla panchina dalla presenza ingombrante di Pezzella e Caceres come Igor, hanno funzionato come catalizzatori nella reazione e la squadra, dopo un duro lavoro estivo, è lievitata. Poi hanno dovuto cedere Vlahowc prendendosi un grosso rischio e sono arrivati Cabral, Piatek e Ikonè che sono ancora da valutare. Il primo vero anno di gestione di Commisso, il cosiddetto “anno zero”, mi pare sia stato un buon anno nel quale si sono gettate le fondamenta, a prescindere da come finirà che purtroppo, visti i recenti infortuni, pare che l’arrivo sia proprio in salita tipo Zoncolan e non so se riusciremo a tenere il passo.
Tra poco la palla tornerà in mano alla società (in realtà la palla è sempre in mano loro) che farà scelte determinanti per il futuro e ci svelerà le vere intenzioni, sperando che non si pensi di aver costruito già completamente la casa.
Aprile 22nd, 2022 alle 10:53
non mi pare francamente si siano iniziati processi o accuse a chicchessia…semplicemente ci sono pensieri e considerazioni sui fatti.
non mi pare qui ci siano detrattori di italiano o simili o gente che ne chiede le dimissioni. Semplicemente alcune pecche, chiamiamole così, saltano all’occhio, perchè tutti vogliamo vincere sempre. Come ho detto al netto di quello di buono che fa ha fatto e farà Italiano.
ci mancherebbe.
Personalmente ripeto …rivedo la sindrome di montella nel senso di non avere un piano B.
diceva picchio de sisti nel calcio si vince facendo gol ma se non tiri in porta non lo fai mai.
Lo posso dire? o siccome per tre anni abbiamo visto il niente devo semplicemente essere contento e fare si con la testa come Costa con agnelli?
Aprile 22nd, 2022 alle 11:37
Mio modesto parere David, è proprio sbagliato il principio di fondo del tuo post.
Molto meglio in una logica COSTRUTTIVA sottolineare l’ottima stagione della nostra squadra e i meriti del nostro Mister e non sottolineare quello che hai sottolineato tu.
Secondo me avresti fatto un ottima figura che con questo post non hai fato, a mio modo di vedere.
18 punti ancora in palio, vediamo che succede.
COMPLIMENTI RAGAZZI
COMPLIMENTI MISTER
FORZA VIOLA!!!!
Aprile 22nd, 2022 alle 11:54
Nedo anche a me non piace per niente quando sento dire:”…ma avremmo fatto tutti così.” Generalmente questo tipo di affermazione nasconde o vuol celare un significato ben preciso, cioè: “dato che mi sono reso conto di aver detto un sacco di fandonie, forse mi sento meno coglione se dentro alla coglionaggine ci tiro dentro qualcun’altro”. In genere è gente che non ha il coraggio delle proprie idee. Ci vorrebbe qualcuno lì accanto che gli dicesse parla per te, coglione.”
Aprile 22nd, 2022 alle 15:06
Franz Paperott
Perché?
Aprile 22nd, 2022 alle 16:26
Partendo dagli spunti forniti da Riccs al 130 e Riffredi al 131, direi che sono due i punti importanti da valutare.
Il primo è quello che i gol segnati e subiti o sono frutti per la grande maggioranza dei casi, di gioco di squadra, per cui mi trovo poco favorevole e propenso alla ricerca dei colpevoli e della pena. Trovo più utili rivedere l’azione e individuare gli errori singoli iniziali come possono degenerare in gol subito oppure il gol segnato per i giusti movimenti degli attori che hanno contribuito alla catena del gol.
Quanto all’altro tema, è interessante analizzare la formazione e la partita, dal punto di vista dell’allenatore e del match analist.
Le due valutazioni ed analisi possono essere divergenti nei risultati.
L’allenatore non pensa solo alla gara successiva in termini di massimizzazione del punteggio, ma deve anche mantenere ed incentivare il gruppo. Non sempre le decisioni sono comprensibili dall’esterno, anche per il solo punto di vista tecnico. In tal senso, tra gli altri, puntuali sono le osservaziono di SergenteGarzia.
Correttezza vuole che chi abbraccia il punto di vista tecnico, non giunga a giudizi esaltati o trancianti, ma si limiti ad indicare i risultati oggettivi delle sue analisi tecniche.
In tal senso basti pensare ai borbottii interni quando non giocò subito Jovetic, e tutti i casi similari. Alla fine ha avuto ragione l’allenatore di turno.
La sperimentazione di ieri, a parte la prevedibile uscita da torneo, sicuramente ha portato ad Italiano utili informazione per il futuro.
Stessa cosa per Commisso, il cui ‘core business’ non è la Fiorentina. Io non mi esalto quando viene e non mi deprimo quando va via, ma divento felice quando gli vedo modificare positivamente le sue scelte in funzione ed analisi degli errori precedentemente commessi.
Un saluto.
Aprile 22nd, 2022 alle 22:25
@Ugo 136
Sulla ns destra Allegri ha schierato Alex Sandro Rabiot e Danilo contro Nico e Ikone’, Venuti non è mai stato capace di attaccare.
Si poteva spostare Nico o Ikone’ a sinistra ma restavi con un centrocampo senza qualità viste le assenze.
Portiere: con Italiano che difende 1 contro 1 devi fare anche il libero e ti esponi a degli svarioni come Drago mentre Perin con la difesa bloccata ha fatto un figurone.
Nedo: d’accordo su tutto meno che ti sei dimenticato di Nico su cui leggo critiche pesanti e che non è in grado di giocare a certi livelli dopo che a Milano è Napoli aveva spaccato le partite.
Aprile 23rd, 2022 alle 00:24
@Rosetta: perché hai avuto un lapsus e invece di Ikoné hai scritto Koumé, che gioca nell’Anderlecht. Una bischerata.
Aprile 23rd, 2022 alle 00:24
Koaume.
Aprile 23rd, 2022 alle 07:03
Tira una bruttissima aria a Firenze, ogni giorno di più. Non si può fare una critica ad un giocatore, al mister o a Commisso, perché se lo fai vieni tacciato di disfattismo, pessimismo e di remare contro. Ma chi siete voi per dare la patente di tifoso? Abbiamo fatto schifo per tre anni ed ora perché in una stagione le cose vanno decentemente, mi devo far andar bene tutto? Il vostro non è essere tifosi ma adepti. Io ritengo che cedere Vlahovic a gennaio sia stato un errore immenso e voglio avere il diritto di rivendicarlo. Io penso che i due nostri migliori giocatori, Odriozola e Torreira, sono due giocatori non nostri, e che i dirigenti viola dovrebbero erigere un monumento ad Italiano per aver rivalutato una rosa scarsa. Io penso che Italiano sia un buon allenatore ma non un genio, che rilanciare Dragowsi titolare ma soprattutto mettere Ikonè interno sia stato un errore tecnico enorme. Io penso che Nico Gonzalez non abbi fatto un campionato da giocatore pagato 27 milioni perché altrimenti Deulofeu che gioca nel suo stesso ruolo e ha. Fatto 4 volte i suoi gol vale 100 milioni. Io penso che tanti, troppi tifosi, siano solo dei gran ruffiani della proprietà e che questa sia la sindrome da fallimento, ovvero avere solo una gran paura di andare a peggiorare quando invece fare il tifoso è anche fare i critici severi con la propria squadra ma amarla lo stesso. C’è una pessima aria a Firenze e nel mondo viola e a tutto ciò contribuisce spesso anche una stampa ruffiana verso la società, per ottenere anche così simpatie dai tifosini. Nessuno può dare patenti di tifoso o meno se uno è molto critico col mondo Fiorentina. Io so quanto amo la mia squadra ma non sono uno che si fa andare tutto bene a prescindere. I post di gente come Federico al141 che rimprovera David per ciò che ha scritto mi fanno pena. Voi non siete tifosi, siete adepti
Aprile 23rd, 2022 alle 08:56
Giusto Big! L’ho scordato ma è un bel giocatore Gonzalez ed ha inciso molto nel cambiamento del gioco. Avessimo avuto ancora Ribéry davanti, Italiano difficilmente avrebbe potuto fare il 433 (per i limiti fisici del francese dico eh che Frank è stato un campione assoluto nel ruolo di esterno).
Iena sì, la vedo come te, opinionisti deboli che non sopportano le critiche.
Aprile 23rd, 2022 alle 09:10
Rinnovare immediatamente il contratto a Castrovilli.
Aprile 23rd, 2022 alle 10:30
Premetto che sto scrivendo da telefono, per cui ci saranno parecchi arrosti. Scusatemi.
A me sembra che molti qui confondano la causa con l’effetto. Ho letto diverse volte critiche sul gioco espresso dalla Viola a Torino, come se fosse ststo l’obiettivo di Italiano. Il possesso di palla conotinuo, il giro palla sulla tre quarti è stato fatto nel tentativo di trovare il varco giusto nell’arrocco di Allegri, per arrivare in area o al tiro. La chiave della partita è stata questa. Noi non siamo riusciti a varcare le Alpi, il catenaccio era troppo solido. I limiti individuali dei nostri giocatori mon hanno permesso di andare oltre.
Non è che loro non volessero tirare o entrare in area, aemplicemente non ci riuscivano.
Quindi, Italiano che c’entra? Lui ha inpostwto la squadra nell’unico modo possibile, visti i giocatori a disposizione, la presenza di Drago è stata ininfluente perché i gol noo non li abbiamo fatti e con Terra non li avremo fatti lo stesso.
In definitiva, il passaggio del turno è steto gobbo per 3 motivi:
1) la loro capacità notevole di difendere, quando non c’è da attaccare,
2) l’incredibile culo gobbo,
3) i gol che noi abbiamo fatto per loro, dando la possibilità ai sudici di fare quello che sanno fare meglio.
Ora pensiamo alla Salernitana ed all’Udinese, 6 punti obbligatori, con un centrocampo tutto da inventare.
Cirano
Aprile 23rd, 2022 alle 14:48
Si può dire che godrei tantissimo, domani, se rispedissimo la Salernitana nelle serie che le competono?
Io non dimentico.
Aprile 23rd, 2022 alle 15:38
ANTONIO@ 148
tra le tante contraddizioni che scrivi, c’è una chicca che di per sé dice come ragioni:
…” chi siete voi per dare la patente di tifosi”……mentre te puoi battezzare chi non la pensa come te, come ADEPTI o RUFFIANI.
semplicemente fantastico.
Aprile 23rd, 2022 alle 16:45
@Antonio:
Abbi lei?
Aprile 23rd, 2022 alle 17:17
Franz Paperott
😂😂😂😂 non me ne sono accorta neanche a rileggere, poerame
Aprile 23rd, 2022 alle 17:27
effettivamente l’amico CIRANO@ ha fatto un analisi lucida e realistica.
Aprile 23rd, 2022 alle 19:24
Certo che vedere un giornalista che da anni viene a fare il troll sul blog di un collega usando decine di nickname è veramente il massimo dell’incredibile.
Aprile 24th, 2022 alle 09:00
Caro antonio
stupido è chi da stupido scrive
Lapi Dario
Aprile 24th, 2022 alle 09:07
Grazie Shinta, anche se non è semplice rimanere lucidi dopo l’ennesimo rimbalzo gobbo.
Ad antonio vorrei invece chiedere un’analisi comparativa fra i termini da lui usati, ovvero “tifosi” e “adepti”, al fine di evidenziare le sostanziali differenze fra essere l’uno o l’altro. Inoltre, tu ti proclami tifoso, bene, ora dicci anche oer quale squadra però.
Cirano
Aprile 24th, 2022 alle 09:18
Comunque qualcuno mi deve spiegare perché noi giochiamo oggi alle 1230 mentre le me…. giocano con lo scansuolo domani sera
Aprile 24th, 2022 alle 09:50
Anto … !!! È un onore per noi che tu tifi la nostra stessa squadra … e in maniera così snob ci insegni che siamo semplicemente adepti e ruffiani … in quanto non abbiamo le tue stesse ambizioni… ma il realismo, i piedi per terra … mai ???
Aprile 24th, 2022 alle 13:36
Il portiere moderno, un esemplare ibrido tra libero alla schiera e dino Zoff
Ma quale dei due deve essere predominante?
Io preferisco il vecchio dino
Semplice
Concreto
Efficace tra i pali
Terracciano, bravo con i piedi
Ma……
per l’ennesima volta un tiro normale, lento accanto al corpo e nessuna soluzione
15:minuti per andare giù
Contenti voi!