Perché non intervisto Vittorio (e perche’ Vittorio non parla al Pentasport)
Io devo abbastanza alla famiglia Cecchi Gori. Sono una persona che non scorda mai da dove arriva e chi mi ha aiutato ad avere tantissimo, molto di piu’ di quanto mi sarei aspettato 45 anni fa, quando ho iniziato.
Mi hanno scelto tra decine di candidati, molti dei quali blateravano contro Canale 10 dopo aver fatto le carte false per essere al mio posto o aver tentato di entrare dopo, a partita in corso. Ci sono i curricula mandati in via Machetti….
Mi hanno dato grande liberta’ e permesso di portare e lanciare giovani aspiranti giornalisti che non erano nessuno: Francesco Selvi, Leonardo Bardazzi, Luca Speciale, Niccoló Ceccarini, Ilaria Masini, in rigoroso ordine di capacità professionale.
Per alcuni anni Vittorio si era giornalisticamente invaghito delle mie radiocronache, già amate da Mario, e questo mi ha fatto diventare il suo confidente fiorentino con indubitabili vantaggi di ogni tipo abbinati all’inevitabile ostilita’ della mia categoria.
Io ho sbagliato abbastanza: mi sono spesso smarcato rifiutando ricatti radiofonici tipo l’allontanamento di alcuni opinionisti non graditi, ma ho certamente dato a Vittorio credito eccessivo. Dovevo capire nel 2000 quello che ho capito nel 2001.
Ho ritenuto di pagare onestamente questo mio errore rinunciando quando e’ fallita la Fiorentina ad un anno di contratto con Canale 10 con un compenso di ventimila euro, che non sono pochi ora ed erano ancora di piu’ vent’anni fa, soprattutto con la squadra in C2 e con gli sponsor radiofonici che scappavano.
Non ho fatto niente di eroico, ho solo preso coscienza del mio errore e siccome avevo compiti di responsabilita’ ho ritenuto giusto dimettermi.
Il fatto principale resta pero’ che la Fiorentina l’ha fatta fallire Vittorio, con le sue scelte folli e con i 70 miliardi ”distratti” dalle casse societarie. E per me quel fallimento resta un punto di non ritorno, un dolore inestinguibile che, appunto, non passera’ mai.
Tutti questi tentativi di riabilitare Vittorio mi sembrano stucchevoli ed ipocriti: ci ha mandato in C2 e farebbe bene a non parlare di Fiorentina.
E almeno nel Pentasport non lo fara’.
Aprile 18th, 2022 alle 09:35
O bravo!
Aprile 18th, 2022 alle 10:16
Non mi far pensare a quel c………., talmente bischero, come ripeteva suo babbo Mario, da aver sposato la sua amante.
Cirqno
Aprile 18th, 2022 alle 10:36
155 miliardi prelevati dalla società, condannato per bancarotta fraudolenta, squadra prima retrocessa in B poi perdita del diritto sportivo.
Non dovrebbe rimettere piede a Firenze.
Aprile 18th, 2022 alle 10:54
Giornalisticamente è un grosso errore!
C’è modo e modo di affrontare un personaggio scomodo o non gradito, per i più svariati motivi.
Ma certamente il peggior modo è evitare il confronto.
Quante volte abbiamo criticato vari personaggi, anche del mondo del pallone, quando si sono sottratti alla stampa?
Ecco: il giornalista che si sottrae al confronto è come il prete che rifiuta di confessare il criminale, cioè una rinuncia totale al proprio ministero!
Un non servizio è peggiore di qualsiasi servizio venuto male: le cose professionalmente si affrontano, non si scansano.
Risposta
In questo caso si scansano, non ho più voglia e tempo di risentire cose assurde, c’ero quando venivano fatte scelte folli o si circondava di personaggi border line
Basta, veramente basta
Aprile 18th, 2022 alle 11:12
Ciranino, m’hai rubato il post… 🙂
Aprile 18th, 2022 alle 11:13
Parlano le sentenze, a cosa servirebbe intervistarlo?
Ha fatto fallire la mia squadra per intascare soldi, usati per cercare di non fallire con le altre sue società.
Con queste azioni ha fatto sparire il nome della mia squadra.
Viva in pace, se ci riesce.
Lontano da noi.
Aprile 18th, 2022 alle 11:16
ineccepibile. Vittorio ci ha fatto finire prima in b e poi fallire. rimpiangerlo mi pare assurdo. poi si si, bati rui ecc è vero, ma quante amarezze, su…storicamente meglio i dv centomila volte
Aprile 18th, 2022 alle 11:20
…ah,ecco,menomale,perché non solo qualcuno lo rimpiange,ma sembra che velatamente e sotto traccia si stia iniziando un’opera di recupero e di revisionismo!
Lo dico per quelli che “meglio a gubbio che 13mi in serie a”.
Evidentemente quell’anno non lo hanno provato. Io sì,e francamente non ci tengo a ripeterlo,né quello ma neanche la serie b!
Aprile 18th, 2022 alle 12:07
Mi piaceva lo riconosco, malgrado le cose folli che faceva, era il nostro condottiero. Dei meriti, gli vanno riconosciuti, ma la fine che ci fece fare, il fallimento, le umiliazioni, l’essere stati ripescati in C2, quando io avrei voluto, ripartire dalla terza categoria, per non dover niente al cosidetto palazzo.
Quando ora dice qualcosa di noi, provo ancora fastidio, quei mesi per noi, furono la fine di tutto.
Bravo David.
Aprile 18th, 2022 alle 12:15
Tutto bello, ma Cecchi Gori lo avete intervistato in passato, quindi tante belle parole ma poi la coerenza…
Risposta
Noi mai, abbiamo forse passato qualcosa in altre sedi
Ti sbagli
Aprile 18th, 2022 alle 12:24
Fammi capire, intervistare Cecchi Gori significherebbe riabilitarlo?
Guarda che in un intervista si possono anche fare domande scomode e incastrare l’interlocutore alle proprie responsabilità. Basta essere corretti e avvertire prima l’intervistato sul tono della chiacchierata. Se non accetta allora avresti tutte le ragioni del mondo per dargli addosso.
Altrimenti i tuoi discorsi mi sanno tanto di “damnatio memoriae” o, per dirla al giorno d’oggi, di cancel culture.
Aprile 18th, 2022 alle 12:31
Io già all’epoca ero un lettore del The Economist e già nel 1999 il noto settimanale britannico aveva pubblicato un articolo da brividi sullo stato finanziario del gruppo CG. Io dopo aver letto quell’articolo cominciai a preoccuparmi molto seriamente per il futuro della Fiorentina, infatti due anni dopo successe il patatrac. Molti anni fa in un’intervista a Gianni Agnelli fu chiesto se non era invidioso degli uomini che si erano fatti da soli. L’avvocato rispose che conosceva anche molti uomini che si erano “disfatti” da soli. Ecco il nostro ex presidente è uno che si è disfatto da solo, tutto il resto sono discorsi patetici.
Aprile 18th, 2022 alle 12:34
Bravo, sarebbe l’ora che a certi personaggi si dicessero le cose come stanno, invece impera il perdonismo in questo disgraziato paese. Per me VCG non esiste più, come universo Fiorentina, intendo dire. E poi, non diceva lui stesso che era diventato tifoso giallo zozzo…
Aprile 18th, 2022 alle 12:37
D’accordo. Per decenza dovrebbe astenersi dal pronunciare il nome Fiorentina. Aggiungo che, secondo me, la stessa cosa dovrebbe valere per Mario Sconcerti.
Ciao.
Pier Luigi
Aprile 18th, 2022 alle 13:01
Ecco appunto siccome si è sicuri che la società l’ha fatta fallire lui ma lui sostiene che lo abbiano fatto fallire attraverso giochi di potere e conflitti di interesse si cerca di capire dove alberghi la verità ….può darsi anche Vittorio si stia inventando tutto o stia facendo a scaricabarile per epurarsi dalle sue responsabilità finanziarie e logistiche ma cercare la verità senza il dovere di riabilitare nessuno è molto meglio che fare alla Caracalla che condannò alla “damnatio memoriae “(alla quale giustamente fa riferimento Alessandro B.) addirittura suo fratello ….se ha sbagliato ha pagato lui come abbiamo pagato tutti noi ma non possiamo cancellare con un colpo di spugna tutto ciò che di buono ha fatto anche perché due coppe Italia ed una Supercoppa (tralasciando il quasi scudetto)sono state VINTE ed alzate al cielo senza i discorsi dei DVs per esempio,ma con i fatti ….
Aprile 18th, 2022 alle 13:02
Pienamente d’accordo. È per noi tifosi una ferita che non si può rimarginare. 💜
Aprile 18th, 2022 alle 13:24
Più che altro ha anche poco senso intervistarlo adesso. Che ha da dire? Non è più neanche lucidissimo. più che altro mi meraviglio che ci sia qualcuno che lo rimpiange. Posso capire un ventenne che non c’era, ma chi ha più di trenta anni non può essersi dimenticato la morte di a.c. Fiorentina. Solo ed esclusivamente per colpa sua. Cosa dimenticata da quelli del”i presidenti passano la fiorentina rimane” no, lui l’ha ammazzata. Questa è un altra Fiorentina nata dalle sue ceneri.ma che si scherza davvero??
Aprile 18th, 2022 alle 13:25
Premetto che non lo rimpiango.
Però le due coppe italia, la Supercoppa, la vittoria a Wembley mi hanno fatto godere parecchio. Col senno di poi vi faccio una domanda. È valsa la pena andare in B nel ’93 e poi fallire nel 2002 per avere in cambio i tre trofei, Bati, Rui, Wembley?
Io tutto sommato direi di sì? Voi?
Risposta
Io proprio no, ma de guatibus…
Aprile 18th, 2022 alle 13:42
Tutto molto bello. Aldilà che concordo con chi sostiene che intervistare un personaggio non voglia dire necessariamente riabilitarlo. Ma resto basito quando si parla di “rigoroso ordine di capacità professionale”, ergendosi a giudicante supremo e onnipotente. C’entra poco con il post ma immagino la soddisfazione dei su citati in fondo alla classifica.
Risposta
Se non erano tutti bravi non facevano carriera
Quindi: tutti ottimi, ma visto che li ho cresciuti e lanciati posso permettermi di assegnare dei valori professionali.
Sono politicamente scorretto? E chi se ne frega
A quasi 62 anni mi concedo il lusso di continuare a dire quello che penso, come avviene da oltre 40 anni
Aprile 18th, 2022 alle 13:50
@18 franz,domanda difficile,ma col senno di poi per me no. se mi avessero detto che dopo pochissimi anni saremmo spariti dal calcio gli avrei riso in faccia,sarebbe stato impossibile da credere
Aprile 18th, 2022 alle 14:01
Bravo David. Dopo la morte di Mario, lui ci ha fatto precipitare mano-mano, fino a scomparire. Le umiliazioni sportive che abbiamo dovuto subire per colpa sua, sono enormi. Mi dispiace se sta male, ma onestamente non vale la pena neanche di parlarci. E’ sempre stato un piatto vuoto. Fai bene David, a stare alla larga.
Aprile 18th, 2022 alle 14:37
Ce ne faremo una ragione.
Aprile 18th, 2022 alle 14:47
Ohh finalmente un intervento di rara lucidità e di saggio equilibrio quando si parla di VCG invece di abbandonarsi all’istintivo giustizialismo tout court…quello di Franz,che ringrazio per la domanda,quella vera,l’unica che ha senso porsi quando si parla di quel periodo e di quella gestione societaria e alla quale,a differenza di Monica con il senno del poi risponderei proprio di sì…e qui il senno del poi ha una valenza capitale perché cara Monica non siamo spariti dal calcio sì è trattato solo di una sospensione temporanea dal calcio che conta e non poteva essere altrimenti per una società di tradizione ed una piazza così importante come la nostra …però intanto te in quel periodo Vittoriano hai vinto,hai arricchito il palmares,hai contribuito a fare la storia del club piazzando trofei e guadagnando prestigio….poi per carità ognuno può pensare e dire ciò che vuole di quella proprietà ha ragione il direttore “de gustibus” …io personalmente di pupparmi campionati alla Udinese o Sassuolo vita natural durante o veder partire i miei giocatori più forti dopo una manciata di partite giocate bene in cambio di una austera stabilità economica no …un ce la fo …. Preferisco rompermi la gamba per fare il passo più lungo e tentare di vincere qualcosa tanto dopo quaranta giorni di gesso torna tutto a posto…..
Aprile 18th, 2022 alle 14:49
Per chiarire.
Rispondo di sì alla mia domanda col senno di poi, perché so che dopo un anno di inferno e un paio di purgatorio eravamo di nuovo a giocarci l’Europa.
È chiaro che se mi avessero detto che per quei tre trofei la Fiorentina sarebbe sparita e poi chissà, allora avrei detto di no… Questo mi pare ovvio, ma forse non ero stato chiaro.
Aprile 18th, 2022 alle 14:55
Vittorio ultimo Presidente che riconosco come tale (dopo Mario ovviamente). Gli altri sono Proprietari. Lui ha subito “il potere” del calcio, dopo aver provato a combatterlo. Lui è stato fatto fallire (dopo che ci mandarono in B grazie ai vari amici di Pairetto), per una cifra che oggi farebbe ridere i polli, perché si intromise nei diritti TV. Altre società con debiti maggiori del nostro sono state salvate, chissà perché? Io non ho bisogno di riabilitare Vittorio, perché non l’ho mai disconosciuto. Il calcio italiano è profondamente malato, una cancrena galoppante che non si frena. Lui non è sceso a compromessi con il Palazzo, e ne ha pagato le conseguenze anche personalmente, così come noi. Lui (e Mario) non è mai andato a parlare privatamente con il designatore, altrimenti la retrocessione del 1993 l’avremmo evitata. Non vorrò mai male a VCG, mai. Ha sbagliato come hanno sbagliato tanti, tutti, giocatori e giornalisti compresi, ma le cose fatte a Firenze, le coppe vinte a Firenze, contro tutto e contro tutti resteranno per sempre. Ad oggi sono gli ultimi nostri trofei in bacheca.
Aprile 18th, 2022 alle 15:22
Ottima presa dai posizione David!!!
Mi permetto di ricordare a chi come l’amico FRANZ@ esprime la legittima idea che possa essere valsa la pena scendere agli inferi, perchè abbiamo anche goduto con VCG, che potrei essere d’accordo se il fallimento fosse da imputare ad una gestione del club al disopra delle reali disponibilità finanziarie: abbiamo comprato campioni che non potevamo permetterci, grazie a questo abbiamo vinto qualcosa e ci siamo divertiti, però a causa di questo siamo falliti.
Invece siamo falliti perchè il “mio presidente” ha rubato soldi dalle casse della mia squadra, per portarli da altre parti.
Aprile 18th, 2022 alle 15:25
E’ bene fare chiarezza!
La squadra che tifiamo oggi, ACF Fiorentina, è nata nel 2003. Nel 2002 c’era la Florentia Viola, che fu chiamata così per evitare problemi legali.
La AC Fiorentina (scritto per coloro che stanno dicendo che ACF è la storia) non esiste più, dissolta nel Luglio del 2002! I trofei vinti, scudetti, coppe e supercoppe, sono in bacheca perchè acquistati all’asta da Diego della Valle. Se per assurdo all’asta si fosse presentato un ricco collezionista e avesse offerto più dei della Valle, i cimeli sopra citati sarebbero esposti in un salone della sua villa a NeW York, a Mosca oppure a Dubai… chissà.
Quindi caro Franz se vuoi puoi anche andare a Roma a trovarlo, magari abbraccialo e ringrazialo pure per le coppe vinte…. per me è un personaggio (sportivamente parlando) morto e sepolto.
Aprile 18th, 2022 alle 15:26
Qualsiasi altro presidente, dopo la tempesta perfetta -troppo perfetta…- del 93 avrebbe stretto alleanze, anche patti di non belligeranza con le padrone, e il Padrone, soprattutto, del calcio italiano.
Noi avevamo Don Chisciotte.
Poi la pensata di toccare i fili delle televisioni..
Davanti agli occhi Adriano e il rigore sul palo, Lecce, Di Livio e la discesa agli Inferi.
Mal voluto non è mai troppo.E vai, con Marini e coca….
Sipario.
La Coppa Italia 96 conta. Ma lasciamola lì, per piacere. Grazie.
Aprile 18th, 2022 alle 16:17
Shintaiwaza n.26
Ad onor del vero subito dopo il fallimento girava più di una voce che il motivo fosse proprio quello che tu avanzi come ipotesi non suffragata dai fatti e cioè che fosse la società Viola ad essere un difficoltà economiche e non gli altri gruppi finanziari di VGC …. d’altronde sembra una verità più plausibile e di maggiore rigore logico …..se ad oggi uno come Rocco è costretto a vendere il suo migliore giocatore per ripianare le perdite di bilancio come poteva fare VGC a tenere solo Batistuta per quasi dieci anni ?
Aprile 18th, 2022 alle 16:37
@Viandante Bulgaro:
Abbracciarlo? No, no, anche perché bisognerebbe andare in tre o quattro (che poi perlo io, vero…).
Sul discorso per cui la Fiorentina di prima non esiste più, mi permetto di dire che lo trovo piuttosto pretestuoso. C’è qualcuno tra noi che ha l’impressione di tifare una squadra che non è quella di Antognoni, Baggio, Bati, Petrone, Hamrin o Steno Gola? Io no.
@Shinta:
Vero quello che scrivi, altrettanto vero quello che dice Marco al 25, che Vittorio l’hanno bastonato a modino, a differenza di diversi altri.
Son contento perché ho dato il via al dibattito di Pasquetta.
Ora vi saluto perché vado a prepararmi spiritualmente per lo stufato alla sangiovannese che mi aspetta a cena.
Bona!
Aprile 18th, 2022 alle 17:49
che poi franz lo stufato alla sangiovannese è il vero peposo….o meglio una sua variante diretta ma a mio modesto parere notevole.
Aprile 18th, 2022 alle 18:25
@Triioviper n.29
No, perdonami, su questi temi bisogna essere molto chiari.
Il fallimento resta uno dei “drammi” della mia gioventù (ricordo esattamente dov’ero e cosa feci quando arrivò l’ufficialità) e quindi vorrei che ci fosse per tutti molta chiarezza riguardo quello che è successo.
Basta leggere le sentenze per capire quella che è stata appurata come realtà (ovviamente giudiziaria), si trovano su internet.
Spero di poter pubblicare dei link: questo è solo uno dei tantissimi articoli che molto chiaramente spiegano cosa fece Cecchi Gori alla Fiorentina.
https://www.calcioefinanza.it/2019/09/27/crac-fiorentina-cecchi-gori-condannato-risarcire-19-milioni/
Aprile 18th, 2022 alle 18:27
92 minuti di applausi!
Aprile 18th, 2022 alle 18:46
@23 trioviper,per scomparsi intendevo falliti,non scomparsi del tutto,ovvio.
ma rimango della mia idea! riformulo il commento: se mi avessero detto “nei prossimi 5 anni vinci 3 coppe,ma dopo un anno fallisci e riparti da zero,ci stai?”…beh,avrei detto di no!
Aprile 18th, 2022 alle 18:48
…e comunque,sempre per @ trioviper,non a tutti la gamba gli ritorna a posto!
diciamo che io potrei accettare una storta,ecco,una rottura proprio no! 😉
Aprile 18th, 2022 alle 18:50
Vittorione:
ovvero un’anguilla che nuotava (ignara?) in mezzo a tanti siluri affamati di tutto quello che si muoveva sott’acqua…
Il suo vero “peso specifico” l’abbiamo potuto verificare quando anche la Sig.ra sua madre,chiuse gli occhi per sempre.
Però confesso che con i vari acquisti di grido dei tempi di Edmundo & Co. vivendo i risultati della Fiorentina ho goduto come un riccio.
Ora è solo un ricordo di alterne vicende positive e purtroppo anche molto negative.
Ma questo è il calcio,bellezza!
Chloro Dont
Aprile 18th, 2022 alle 18:52
scusate,non riesco ad accettare chi dice “…eeehh..ma è stato il potere!”
può darsi che vittorione abbia pagato colpe che a qualcuno sono state perdonate,ma i soldi li ha stornati lui,non i poteri o la fgci.
perchè se è vero che ci hanno colpito per pochi spicci rispetto a chi bara per milioni e milioni,è altrettanto vero che se lui non faceva quelle porcate la viola non si sarebbe ritrovata con l’acqua alla gola
Aprile 18th, 2022 alle 19:00
@29 trio,ma infatti aveva venduto i diritti tv di 10 anni proprio per risanare le casse. peccato che se li sia messi in tasca!
(lui sì,altro che i della valle!)
Aprile 18th, 2022 alle 19:33
MAF post 32
Ammetto che sono abbastanza ignorante sugli esiti delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto VCG dopo il fallimento e quali siano i veri motivi alla base della bancarotta e come per te anche per me quello resta il dramma sportivo per antonomasia …non vedo cosa ci possa essere di peggio del fallimento del proprio club,però le verità dette e non dette sono ancora molte e ancora avvolte nel mistero ….peraltro ad ogni intervista VCG non si esime di aggiungere qualche particolare che ai tempi non si conosceva,certo a patto che dica tutta la verità ma non capisco perché debba dire il contrario a questa età e ormai fuori da ogni contesto riguardante questo sport…peraltro insiste su codesta ingerenza del potere nelle sue condotte finanziarie ….io di certo non lo rimpiango nel senso che non lo rivorrei come presidente nemmeno avesse dieci volte il patrimonio di Rocco, ma di certo non dimentico i godimenti che ci ha fatto vivere e a differenza delle varie proprietà che si sono succedute ha sempre dimostrato di trattenere i giocatori più forti in rosa e non ha mai rinfacciato i soldi spesi nella Fiorentina usandoli come arma di ricatto verso la propria tifoseria almeno di queste due cose bisogna dargli atto,oltre al fatto di aver pagato solo lui e noi con lui quando a quanto pare molte altre squadre sono state indebitate fino al collo ma continuano a prosperare nelle massime serie in Italia ma anche all’estero … comunque grazie per il link lo leggerò con interesse onde colmare qualche lacuna ..il problema mio è che mi interessa solo l’aspetto sportivo e tendo a trascurare tutto il resto che oggi tende a condizionare i risultati in campo più della palla stessa ….
Monica
Certo era una metafora anche il mio ginocchio non è tornato con la stessa funzionalità di prima (magari non mi fossi mai rotto!!) ma la Fiorentina sì e questa è l’unica cosa che conta per davvero in tutta questa drammatica vicenda ….
Aprile 18th, 2022 alle 20:05
Assolutamente concorde con lei direttore.
Aprile 18th, 2022 alle 20:10
Sarà l’età che avanza… Io a Vittorio l’ho perdonato…
I grandi dolori fortificano e lui ce ne ha dati almeno tre grandi…
Ora però taccia…parli di cinema e lasci stare un mondo che lui ha tradito e che conosceva benissimo…
Umberto Alessandria
Aprile 18th, 2022 alle 20:31
TRIO@
lungi da me fare il saputello……vorrei solo aiutarti ad inquadrare meglio la situazione, poi naturalmente puoi continuare a pensare come vuoi.
L’ingerenza del potere nei suoi confronti a cui fa riferimento si concretizzò quando iniziò a scricchiolare un impero che non esisteva più, con un bagno di sangue quando Telecom gli pagò le tv di TMC in azioni Seat Pagine Gialle, crollate subito dopo ad un valore inesistente (se non sbaglio anche David ha fatto un bagnetto di sangue con quelle azioni)……
La domanda che si fecero tutti a quel tempo: ma chi te lo ha fatto fare ad accettare una roba del genere?!?
E’ ovvio che l’impero lasciatogli da babbo Mario (si parlava di quasi 4.000 miliardi di vecchie lire) era diventato un ricordo…..e lui come lo chiamava affettuosamente il su babbo, si rivelò proprio “il mi bischero”…
Aprile 18th, 2022 alle 21:23
Io terrei separate le due vicende Fiorentina resto della Galassia Cecchi Gori.
Dall’articolo sopra richiamato emerge come VCG abbia, sia pure per disperazione, usata la Fiorentina come strumento per cercare di salvare le altre aziende.
Non conoscendo se ci sono distrazioni di patrimonio per salvare il suo tenore di vita, non affronto questo argomento.
Forse le dichiarazioni di David sono molto forti, ma certamente sono poggiate su solide basi. Anche io trovo non credibile la tesi del complotto del potere, alla luce delle determinazioni giudiziarie.
Anche io ho goduto dei tre anni di grande Fiorentina, ma quando fallì ero distrutto, poiché pensavo si ripartisce da zero e senza la storia antica.
Ero angosciato poiché nessuna delle big mi piaceva, anche se il tifo per l’Inter di mio figlio mi spingeva in quella direzione. Ma la scelta era quella di decidere se morire impiccato o fucilato.
Rimasi felicemente sorpreso e grato di aver lasciato un titolo inferiore alla B alla città di Firenze, cosa che mi permetteva di tifare per la nuova Fiorentina ed essere grato ai Della Valle.
Perdono VCG ma non vedo elementi per riabilitato.
Un saluto.
Aprile 18th, 2022 alle 21:42
Shintaiwaza post 42
Però forse lui si riferiva ad un periodo un po’ antecedente a quello TMC quando in effetti l’impero era già da tempo compromesso… comunque sia la mia conoscenza di tale vicende è molto superficiale e mi rimetto ai tuoi chiarimenti quindi mi taccio per sempre su Vittorio resta il fatto che altre squadre non hanno ricevuto lo stesso trattamento con vicende alquanto analoghe …
Aprile 18th, 2022 alle 22:24
Franz paperott: pretestuoso no,e anche la domanda che fai, scusami ma è mal posta. Vittorio ci ha lasciato senza neanche il nome, le maglie e i palloni. Il fatto di essere tornati a certi livelli con un altra ragione sociale abbastanza predto, è stato totalmente merito dei Della Valle, Vittorio ci ha ammazzato e no, non bastano le soddisfazioni che ci ha dato prima perché se era per lui, a quest’ora al Franchi c’era un parcheggio.
Aprile 18th, 2022 alle 23:26
Rispetto assoluto per Vittorio!
Vittorio amava la Fiorentina come nessuno.
Vittorio ha tenuto 9 anni a Firenze il più forte centravanti del mondo.
Onore a Commisso che ha investito più di 300 milioni.
Il male assoluto sono stati i marchigiani che hanno preso la società a 0€, ci hanno usato per farsi pubblicità e ci hanno fatto sprecare 17 anni.
Aprile 18th, 2022 alle 23:34
Ma un articolo così duro contro i fratelli Della Valle quando?
Ci hanno sfruttato per 17 anni per farsi pubblicità, dopo averci preso a 0€. Senza mai provare una volta a fare il salto di qualità.
Oltre alla vergogna di averci compromesso nel fango di Calciopoli.
Se adesso a Firenze c’è San Rocco Commisso (che a differenza dei fratellini ha investito oltre 300 milioni di euro già) è solo merito di noi tifosi che andammo a contestarli in via Tornabuoni.
Se era per voi giornalisti c’erano sempre i fratellini, Cognini, Corvino, l’auto-finanziamento…
Lunga vita a Rocco (e rispetto per Vittorio, la vecchia e Marione).
Aprile 18th, 2022 alle 23:56
“Mi hanno dato grande liberta’ e permesso di portare e lanciare giovani aspiranti giornalisti che non erano nessuno: Francesco Selvi, Leonardo Bardazzi, Luca Speciale, Niccoló Ceccarini, Ilaria Masini, in rigoroso ordine di capacità professionale.”
In rigoroso ordine di capacità professionale. Quindi l’Ilaria è molto meno capace professionalmente di un Bardazzi. E in cosa si concretizza questa minore capacità professionale?
Aprile 19th, 2022 alle 00:29
@El Marascon:
Notevolissimo. Alla fine è una variante squisita dei tanti tipi di stufato che arricchiscono le nostre tavole. L’amico di origine valdarnese che mi ha invitato a cena mi spiegava che questa speziatura ricorda vagamente il goulash per via dei lanzichenecchi che si stanziarono in Valdarno. In ogni caso, favoloso.
Aprile 19th, 2022 alle 00:32
Dimenticavo:
L’amico da cui ero a cena, ironia della sorte, è uno dei poliziotti che a suo tempo indagò sul fallimento della Fiorentina. Però a tavola ci siamo concentrati sullo stufato e non se n’è parlato…
Aprile 19th, 2022 alle 05:08
Due cose stiano secondo me:
– la prima è che non so se i problemi che ha avuto Vittorio con le sue società extra Fiorentina, siano nati PER sostenere la Fiorentina e che pertanto quando ha distolto liquidità dalla società viola è stata una sorta di manovra di emergenza per provare a salvare capra e cavoli…che abbia sbagliato da un punto di vista economico/finanziario è fuori di dubbio. Che lo abbia fatto a detrimento o per il bene sportivo della Fiorentina è probabile per cui sarei più prudente nel giudizio;
– mi stona David, la parte del tuo post dove fai una sorta di classifica pubblica di merito dei colleghi che hai lanciato.
Aprile 19th, 2022 alle 08:30
Raz, però rispondimi anche all’altra domanda. Te hai l’impressione di tifare la stessa squadra di Antognoni, Baggio, Nati, eccetera oppure no? Perché se la risposta è sì, allora la distinzione tra prima e dopo è pretestuosa eccome. Dovremmo cantare “Noi siamo l’ACF Fiorentina” per distinguerla da quella di prima?
Aprile 19th, 2022 alle 08:30
Natigol…😅😅😅
Aprile 19th, 2022 alle 08:39
Claudio@87
“Se adesso……..via Tornabuoni”
È bello quando nessuno si nasconde e prende le proprie responsabilità, nel bene e nel male. Non ricordo un tuo post così nei due anni precedenti.
Aprile 19th, 2022 alle 08:48
Continuo a chiedermi, leggendo i messaggi, cosa c’entri la riabilitazione con un’intervista.
Come in tanti altri ambiti della vita di questa disastrata nazione mi pare che si abbia sostanzialmente paura di fare i conti con il nostro passato, più o meno recente.
Aprile 19th, 2022 alle 08:53
Per il 47
Le feste fanno male
I DDV ci hanno preso a zero?
Per forza non c’era nulla, nemmeno i palloni
E se i trofei vinti precedentemente li abbiamo ancora lo dobbiamo a loro che ce li hanno ricomprato.
Un eroe di via tornabuoni?
Mah
Aprile 19th, 2022 alle 09:11
Perfettamente d’accordo con te David, il tentativo di riabilitare VCG è PENOSO.
Questo ci ha mandato in C2 e c’è chi lo preferisce ai Della Valle, fatevi vedere da uno bravo
Chi parla così nel triennio 2000/2001/2002 o non c’era o non se lo ricorda
Aprile 19th, 2022 alle 09:15
Franz, si la sensazione è più o meno la stessa, ma il merito di questo è stato solo dei Della Valle che in tre anni ci hanno riportato dove eravamo e anche più su. Claudio 87 ha capito proprio il contrario di quello che è successo, Vittorio amava cosi tanto la Fiorentina che si è intascato un bel po di soldi per metterli nelle sue aziende.I Dv non è che ci hanno preso a zero, sono ripartiti da zero che è molto diverso. se non c’erano loro, la Fiorentina era sparita e se è arrivato Commisso è perchè i Dv avevano i bilanci perfetti, sennò si faceva la fine del Livorno grazie anche agli “eroi” di Via Tornabuoni. Diciamo che c’è andata bene.
Aprile 19th, 2022 alle 09:19
Non sono d’accordo in nulla caro David.
Cecchi Gori sono gli ultimi presidenti che ci hanno guidato con passione. Vittorio ogni anno raddoppiava lo stipendio al Bati per non perderlo, pagavamo fiore fior di ingaggi tutti dalle tasche di Vittorio. Abbiamo vinto poco ma qualcosa lo abbiamo vinto con loro, siamo andati in B ma hanno tenuto tutti (bati compreso) per risalire subito.
Siamo falliti si vero ma dobbiamo tutti molto a Vitoorio io non ti capisco proprio. E’ stato così tremendo ripartire dalla C2? Preferisci vedere per altri 100 anni giocatori come Cabral (e magari questo è pure buono), Venuti, Castrovilli .etc etc…. Non vi capisco proprio viva Vittorio viva i rui Costa ed i Bati.
Aprile 19th, 2022 alle 09:21
Claudio #87 La penso esattamente come te …. io proprio non capisco questo odio verso l’unico presidente che amava la viola
Aprile 19th, 2022 alle 09:22
Posso essere d’accordo con te.
Non mi piace invece la classifica che hai fatto sui tuoi collaboratori.
Claudio
Aprile 19th, 2022 alle 09:35
Due retrocessioni un fallimento se non fosse che Vittorio darebbe colpa a Tizio Caio Sempronio sarebbe bello vedere come risponderebbe a tutte queste domande se fosse incalzato. Purtroppo non lo farebbe anzi ci sarebbero le vedove di Vittorio. Cecchi Gori stia lontano da Firenze ci ha fatto troppo male
Aprile 19th, 2022 alle 09:43
Sta storia comincia a stufarmi, alla sangiovannese direi. Perché proprio da San Giovanni siamo ripartiti.
Vittorio Cecchi Gori amava così tanto la Fiorentina da essere tifoso romanista.
Certo che i multipolare troll antiDV scrive e poi si da ragione. Uno spasso…
Lapi Dario
Aprile 19th, 2022 alle 10:03
Sono d’accordo con David, Big e tanti altri … purtroppo la storia dice che VCG i soldi alla Fiorentina li ha tolti (o se li è fatti prestare e non li ha più resi), mentre Della Valle e Commisso ce li hanno messi di tasca propria (mai un finanziamento o un debito con le banche).
Poi, oltre al fallimento e la cancellazione della AC Fiorentina (non ACF), ci sono state ben 2 (due) retrocessioni in B sul campo che per me sono state (specialmente la prima) un umiliazione sportiva quasi peggiore del fallimento. Quasi nessuno le ha ricordate qui …
Le prese di giro che abbiamo subito noi tifosi viola abitanti a gobbilandia (provincia di Livorno) sono state inenarrabili. A quei tempi avevo venti anni e vedere gli amici fare cene per festeggiare la nostra retrocessione è stato umiliante.
E poi (mi allaccio al post di Franz), viste da fuori Firenze, le vittorie delle Coppe Italia e della Supercoppa a quei tempi erano quasi più fonte di prese di giro che altro (le coppe del nonno) in un epoca in cui il calcio italiano dominava nel mondo e gli altri vincevano scudetti, coppe dei campioni, intercontinentali e coppe Uefa.
Io ero presente a tutte e 3 le vittorie. E ti posso assicurare che a Milano eravamo 3 gatti a vedere la Supercoppa e non fregava quasi a nessuno.
Le tre vittorie non riempono neanche il 10% delle umiliazioni subite con retrocessioni e fallimento. per quanto mi riguarda, solo la partecipazione Champions mi ha dato grande soddisfazione.
E poi smettiamo di dire che abbiamo lottato per lo scudetto … siamo arrivati a 14 punti dalla prima. Con i 3 punti sarebbero stati ben 24 punti di distacco … Con il Trap facevamo un gioco pietoso. Anche all’andata, con la rosa al completo, ne prendemmo 4 a Piacenza e 2 a Parma e Lazio.
In 34 partite: 16 vittorie, 8 pareggi 10 sconfitte. Se vinciamo con Salernitana e Udinese facciamo meglio quest’anno qui …
Nell’81-82 abbiamo lottato per lo scudetto, non nel 98-99 !
Come abbiamo lottato per una coppa vera nell’89-90.
Oggi purtroppo il calcio è cambiato, i campioni vanno quasi tutti in Inghilterra ed il divario tra società ricche e medie come la nostra si è ampliato a dismisura e non bastano proprietà ricche come Della Valle o ricchissime come Commisso a fare pari. Quindi il paragone tra le due epoche non sta proprio in piedi.
Non avendo potuto assistere a nessuna vittoria di scudetti o coppe europee, per me povero provinciale che vive a gobbilandia, l’unica soddisfazione quando mi girano le scatole è accendere youtube e rivedermi i gol di Fiorentina-Juventus 4-2. Ecco, quella è la mia più grande gioia avuta dalla Fiorentina (e ringrazio il Signore che quel giorno ero allo stadio).
Aprile 19th, 2022 alle 10:07
@claudio87,sorvolo sul resto perché già solo il fatto che chiami valeria Cecchi gori con l’appellativo “la vecchia” basta e avanza a qualificarti
Aprile 19th, 2022 alle 10:43
/www.firenzeviola.it/news/cecchi-gori-da-sempre-tifoso-della-roma-31855
Aprile 19th, 2022 alle 10:46
Fermo restando che in vita mia non son stato d’accordo col nostro David due, forse tre volte, ma poi neanche tanto, debbo confessare che per Cecchi Gori ho un sentimento non negativo, anzi, fin quasi all’ultime sue brutte azioni ne ho apprezzato il suo spirito che tentava di portarci il più in alto possibile.
Sarà che sono un sentimentale , sarà che non riesco a portare rancore, sarà che son cresciuto nel mondo del cinema, sarà che avevo oltre ventanni in meno e il mondo mi sorrideva di più, fatto sta che ho spazzato via le beghe tremende che ci ha inferto , e ho lucidato come solenni soprammobili le bellissime giornate che ho trascorso in quegli anni.
Le migliori cose a tutti
Antonello (I.B.)
Aprile 19th, 2022 alle 11:01
Raz, certo, non volevo assolutamente sminuire il lavoro di chi è venuto dopo. Infatti la premessa essenziale del mio discorso è che io ragiono con il senno di poi.
Omino, è chiaro che per un tifoso del Milan o dei gobbi all’epoca la Coppa Italia non contava nulla, ma per me (e non solo, vista l’accoglienza notturna allo stadio nel ’96) sono state belle soddisfazioni, così come vedere per 9 anni nella mia squadra il miglior centrvanti del mondo. A tutt’oggi vedere il gol con sombrero a Baresi mi fa venire i lucciconi. Si vede che mi accontento di poco…
Via, non ho mai scritto così tanto, ora basta.
Saluti
Aprile 19th, 2022 alle 11:02
Direttore ,avrei una domanda da farle: Ma sulla salute del Sig. Commisso nessuno sa esattamente notizie ? questa sua assenza fisica senza un perché non era mai accaduta ,non un video ,un messaggio social ma solo attraverso il Sig. Barone e silenzio totale anche del figlio si parla soltanto di telefonate dirette ai calciatori “vedi gli auguri a Castrovilli” Ma che sta succedendo? non preoccupa un po’ anche Lei?
Aprile 19th, 2022 alle 11:23
Mai trovato un imprenditore,che dopo un fallimento non abbia incolpato “i poteri forti “.
Nel 98/99 non abbiamo lottato per lo scudetto.
Aprile 19th, 2022 alle 11:24
E va bene, mi avete costretto, farò outing!
Il giorno del fallimento della Fiorentina io ho pianto, mi sono dovuto chiudere dieci minuti in bagno perchè non volevo farmi vedere, ma ha ragione da vendere Viandante Bulgaro (post 27) la Fiorentina, quella di Hamrin, Merlo, De Sisti, Antognoni ecc. ecc. non esiste più.
Ed è fallita per colpa di un imprenditore talmente inadeguato che ha distrutto anche un impero cinematografico, editoriale ed immobiliare.
E’ fallita per pochi soldi, in rapporto a certi deficit odierni, perchè gli stessi sono stati travasati in altre società con operazioni infragruppo fuori bilancio che la magistratura ha contestato come gravi reati fallimentari.
Dopo di chè si invoca il complotto dei poteri forti anzichè ammettere le proprie minchiate, fatte per dolo o scempiaggine non conta.
Io non dimentico e non perdono, che il responsabile abbia almeno il buongusto di tacere.
E, già che ci siamo, son qui che aspetto la prossima coltellata alla schiena per i nostri colori, vale a dire la commedia buffa che vedremo sullo stadio.
Aprile 19th, 2022 alle 11:47
Negli anni a cavallo del secoli ero abbonato in Ferrovia. Vicino alle tifoserie avversarie, come la Lazio coi saluti romani e i fez, i gobbi con le scritte “Firenze Ebrea”, i Romani che arrivavano sempre oversize ad invadere Maratona o curva.
Quell’anno nefasto si aggiunsero sfottò particolari: ” Vittorio resta a Firenze” ” Vittorio uno di noi” ” O vittorio portali ad Acireale” con il nostro eroe che si pavoneggiava nelle pubblicità delle videochiamate, un mito per gli ultras delle strisciate, delle “sette sorelle” e i revanscisti attuali.
Le sette sorelle, ovverosia innominabili, strisciate Milanesi, Laziali Parma e noi. Unici fra cotanta nobiltà non abbiamo vinto né coppe internazionali ne scudetti. Persino Sampdoria e Torino sono arrivate alle finali ma le hanno perse. La coppa nazionale era di fatto snobbata poiché considerata ripiego dispendioso anche in virtù di rose ristrette.
E abbiamo vinto le finali con Parma e Atalanta, con merito con immensa gioia, ma contro squadre in quel momento di secondo piano.
Probabilmente con Commisso, ma anche con gli stessi DV, avremmo evitato le retrocessioni e la vergogna delle serie minori e avremmo avuto la possibilità di essere maggiormente performanti sia in campo nazionale che internazionale.
Resta interessante vedere quanto la narrazione, il teorema del complotto, il porto delle nebbie, abbia influito sulle menti dei più fragili. Quanti pifferai abbiamo messo i loro carichi sul tavolo e leggendo i commenti lo stiano facendo anche adesso. Cosa che si ripeterà negli anni seguenti, con la susseguente proprietà e la possibilità di intervenire massicciamente sui social in modo capillare.
Non mi interessano gli gnù o i lemming la cui natura è quasi immodificabile, quanto capire le motivazioni che portano la mandria a prendere convinzioni spesso in palese contrasto con la realtà e ad agire in conseguenza. La sola risposta che mi convince è il “business”.
Nel frattempo la mandria è cresciuta digerendo tante perle tipo:
Batistuta incedibile
Comprerò undici Rui Costa
Io sono laureato!
Nella cassaforte? zafferano
Noi non vendiamo i nostri migliori
Per la Fiorentina risorse infinite.
E magari qualche cuoricino batterà forte con tanto struggimento. In fondo è la narrazione dello stesso cinema che ha portato i vizi nazionali interpretati dai grandi Sordi, Gassmann, Villaggio e altri a farne stereotipi accettati se non addirittura positivi.
Aprile 19th, 2022 alle 12:15
Bellissimo… Claudio87 spara caz….nemmeno un troll di prima categoria poi cambia nick e si da ragione!!!!
Sei uno spasso. 😀😃 😀😃😃
Certo senza i dv non sapete proprio che fare….
Aprile 19th, 2022 alle 12:21
Cecchi Gori è stato un po’ sprovveduto ma ricordo che a quei tempi è stato un gran benefattore.
Ha foraggiato personaggi senza arte ne parte, aperto non so quanti cinema, TV, case di produzione Home Video, giornalisti, giornalai, calciatori, ha fatto girare l’economia di Firenze come non mai, sono usciti Film diretti da personaggi come Ceccherini.. si sono visti giocatori come Edmundo, Rui Costa, Toldo etc. etc.
Insomma il fallimento è stato una grave tragedia per la Fiorentina ma anche per tutto quello che girava intorno a Vittorio.
Credo però che sia stato anche mal consigliato da un management non all’altezza .. come ho già detto si era circondato da tanti cialtroni a differenza di Berlusconi .
Aprile 19th, 2022 alle 12:30
Mi pare la vecchia storia della preferenza personale, di una e dell’altra persona, per il motto;
“preferisci un anno da leone o cento anni da pecore”
Ci penso spesso, ma non ho una risposta definitiva.
La discussione non ha punti di confronto, dipende dall’atteggiamento mentale e psicologico con cui una persona la guarda.
Aprile 19th, 2022 alle 12:42
Anche io come David ho notevoli difficoltà ad accettare queste riabilitazioni un po’ forzate a certi personaggi che hanno gravitato nel mondo del calcio, rimestando a piene mani nel peggior marcio che questo offrisse, oltre al buon Vittorio, mi riferisco anche ad altri come ad esempio a Mazzini o Moggi che oggi pontifica in TV passando dai ricchi salotti di Rai o Mediaset, a quelli più bassi di televisioni da con ben altri palcoscenici. Questa poi di giudicare una proprietà in base ai trofei vinti la ritengo una casa fuori da ogni logica. La vittoria di alcuni trofei non può mai essere barattata con la gestione virtuosa di una società, per cui trovo abbastanza ridicole le posizioni espresse da qualcuno “siamo andati in B due volte siamo spariti per tre anni dal calcio che conta, ma abbiamo vinto 2 coppe Italia”. Ma che senso ha? Io francamente faccio fatica a giustificare certe affermazioni siamo la vecchia Fiorentina una Fiorentina nuova, oppure per chi tifiamo e i trofei sono da aggiungere a quelli vecchi o no? ma dai siamo seri, i trofei vecchi e il nome sono stati riacquistati, spendendo dei soldi solo per poterli mettere nella nostra bacheca, ma come ha già detto qualcuno li potevo benissimo comprare io e tenerli nel mio salotto, pagando non abbiamo certo ricomprato la nostra storia, oppure cancellato quello che era successo. Poi la storia, che con Vittorio si è vinto e con i DV non si è vinto nulla mi pare ridicola. Fatto sta che con i DV, pur senza trofei in bacheca, abbiamo vissuto anni di buon calcio da vedere e non abbiamo sicuramente avuto drammi economici come con Vittorio, i DV sicuramente non hanno speso niente a comprare la Fiorentina, si sono fatti 17 anni di pubblicità, come dice qualcuno, ma di Fiorentina non c’era veramente niente! Quando hanno lasciato hanno venduto a uno che ha tirato fuori si, 170 ml. di euro ma ha preso un patrimonio giocatori di gran lunga superiore a quanto ha speso. Io francamente a tutti questi vostri discorsi la storia, di trofei vinti e tutto il resto ci faccio poco caso, la cosa importante per me e vedere il calcio allo stadio possibilmente dei bei confronti con squadre massimo livello e il rammarico per il fallimento e tutto il resto è dovuto al fatto che in quei tre anni trascorsi a vedere il Gubbio o il Montevarchi, sono stati deleteri non per le prese in giro degli altri tifosi ma semplicemente perché vedevo partite di basso profilo. Io sicuramente preferisco vedere per altri 100 anni Cabral Venuti e Castrovilli in serie A, anziché vincere uno scudetto e andare 3 anni a giro per Rimini o San Giovanni Valdarno.
Aprile 19th, 2022 alle 12:52
@Monica
Chiedo scusa se mi sono espresso male.
Rispetto totale per la signora Valeria Cecchi Gori.
Raro ed autentico cuore Viola.
Aprile 19th, 2022 alle 13:04
Grande David concordo in pieno
Aprile 19th, 2022 alle 13:11
O Claudio e multinick vari.eroe di via tornabuoni
Te sei come il livornese sull’ultima locandina del Vernacoliere
Quello che si tatua la faccia di putin sulla fava pe’digni testa di ‘azzo
David passamelo dai
Aprile 19th, 2022 alle 13:14
Il fallimento conclamato di Vittorio Cecchi Gori evidenzia un suo diretto e irreversibile giudizio negativo nei suo confronti. Mario Cecchi Gori aveva accumulato un immenso patrimonio imprenditoriale.
Aprile 19th, 2022 alle 13:18
Poi chiudo davvero:
Mi dispiace che alcuni abbiano preso il mio discorso a pretesto per fare un paragone Vittorio/Della Valle. Non avete capito nulla.
Aprile 19th, 2022 alle 14:29
il tempo aggiusta tutto ed è galantuomo
la primula viola
Aprile 19th, 2022 alle 14:32
Io non ho mai cambiato Nick per darmi ragione.
Il gestore del blog potrà confermare.
Evidentemente sono in molti a pensarla come me.
Ripeto.
Senza quelli come noi saremmo sempre con Cognigni, Corvino e l’auto finanziamento. Senza centro sportivo.
Invece se adesso Rocco farà 3 colpi di mercato in Estate (e li farà al 100%) ce la giocheremo con tutti.
Eppure dicevate che senza i fratellini DV saremmo tornati a Gualdo Tadino.
Ignorando che l’appeal della nostra meravigliosa città non ha limiti.
Aprile 19th, 2022 alle 14:55
Valdo #69… ecco la domanda da farsi… perché
questo è il presente… e la cosa non mi preoccupa poco!!! Troppo avvezzi a vivere di ricordi edulcorati dal tempo, noi tifosi spesso perdiamo di vista l’attuale. Per cui sembra sempre che i Bati e gli Hamrin siano stati degli Dei e i Cabral o i Castrovilli non rappresentano niente!!!…
Aprile 19th, 2022 alle 15:02
Franz, sono stato contento anche io di quelle vittorie, ci mancherebbe.
Finita la partita a Bergamo, con 3 amici viola partimmo anche noi da Cecina per festeggiare, ho ancora un ciuffetto dell’erba del campo in bella mostra sulla libreria, a perenne ricordo di quella notte …
Però se quelle tre vittorie le metto sulla bilancia con le due retrocessioni ed il fallimento resto profondamente deluso.
Come ho scritto, da provinciale di gobbilandia, alla fine traevo più soddisfazioni da vincere gli scontri diretti con le strisciate piuttosto che vincere coppe che in quegli anni vincevano squadre di secondo piano (tipo Vicenza, Torino o Samp – l’Ancona fu finalista).
Al bar che frequentavo, eravamo una trentina con il 90% di strisciati … in una discussione puoi immaginare il “peso specifico” di una Coppa Italia a quei tempi.
Aprile 19th, 2022 alle 15:14
Il Report medico su Castrovilli è gravissimo.
Auguri Castro.
Quando tornerà fra tanti mesi speriamo che i soliti “so tutto io” non lo critichino perché magari gli ci vorrà del tempo x tornare.
Aprile 19th, 2022 alle 15:48
@64 omino di ferro,certo che me le ricordo! brutte,ma un fatto sportivo che purtroppo può capitare,anche se la seconda è palese che la testa era da un’altra parte.
il fallimento è tuuutta un’altra storia!!
Aprile 19th, 2022 alle 15:54
@claudio#87,ok grazie
Aprile 19th, 2022 alle 16:17
avra’ anche amato la Fiorentina ma Claudio 87 abbi pieta’ siamo retrocessi dopo 50 anni e falliti per la prima volta perché questo individuo ha prelevato 70/100 miliardi per nn fallire. facciamo una statua a lui invece che a iachini gia’ che ci siamo. ma per favore …..
Aprile 19th, 2022 alle 16:40
Vittorio era un personaggio veramente folcloristico…ci prendeva per il culo anche il bidello…ha sicuramente dei meriti che si è cancellato da solo, al giorno di oggi con molta probabilità non sarebbe mai fallito, i soliti giochetti di palazzo ci sono pure adesso, non posso dimenticare la scomparsa della mia squadra, ma non posso neanche dimenticare la squadra da sogno che ci ha fatto alzare qualche trofeo!!!
Intervistare con vere domande che possono essere plausibili non mi sembra un dramma…certo fare un intervista come succede sempre con frasi fatte e risposte scontate mi sembra stupido.
Aprile 19th, 2022 alle 17:10
Per me la questione è molto semplice.
Vittorio Cecchi Gori ha ucciso la mia Fiorentina. I fatti sono indiscutibili: ha rubato i soldi della società. E’ la pistola fumante. Prove indiscutibili.
Sarebbe come se dopo che una moglie spara al marito (per cambiare rispetto al “femminicidio”)qualcuno dicesse. “si ok l’ha ammazzato però per almeno 10 anni lo ha fatto sentire come il principe azzurro delle favole”…
Aprile 19th, 2022 alle 17:57
perfetto.
Aprile 19th, 2022 alle 18:57
L’ho odiato così tanto che oggi mi è indifferente e scusate ma mi stanno sulle p@le quelli che hanno nostalgia di lui…. Non lo perdonerò MAI E POI MAI … con questo non gli auguro del male
Aprile 19th, 2022 alle 21:09
VIOLASEMPRE@
perdonami eh!….non voglio essere pesante, ma rischio veramente di esserlo!
Ma quali giochini di potere?
Oggi come ieri fallisci se non hai credito…..e lui non ne aveva più!
Voi confondete il fallimento, con la giustizia sportiva, che sono due cose diverse, anche se in questo caso, accomunate!
Tu Fallisci se hai debiti e non trovi chi ti presta i soldi per coprirli.
Se non li trovi l’ amministratore deve portare i libri in tribunale e finisce lì la storia.
Se invece trovi “Unicredit” o “Elliot” che ti coprono, con qualche magheggio resti in serie A (con gli inciuci di Lazio e Roma o Milan e Juve) ma solo perchè i soldi per coprire i debiti li hai trovati…..
Altrimenti non ci sono santi che tengono!….altro che giochi di potere!
Aprile 19th, 2022 alle 22:28
Vittorio non mancava a nessuno e tanto meno la sua insana pazzia
Era talmente grullo che anche il ciucchiaio, si sarebbe rifiutato di farlo salire sul camion
Però mi manca quel periodo, quel sentore di non partire da vinto, anzi, con un vero presidente avremmo vinto sicuramente qualcosa di più importante
Avevamo campioni eccezionali, forse, anzi, sicuramente irripetibili e il calcio era passionale e divertente
Un abbraccio grandissimo a Castrovilli
Aprile 19th, 2022 alle 23:02
da semplice ascoltatore, concordo sul rigoroso ordine di capacità professionale
Aprile 20th, 2022 alle 01:15
Certe volte leggendo di calcio mi sembra che i giornalisti/pubblicisti che se ne occupano pensino di essere investiti di un compito superiore, di avere la dote della Verità. Va bene che dobbiamo guadagnarci tutti la pagnotta ma ogni tanto un bagno di umiltà non guasterebbe. Prendete, ad esempio, Mario Sconcerti. Invito, chi ne ha voglia, a leggere i suoi articoli che, più volte alla settimana, sono sul Corriere della Sera ed a controllare quante volte parla della vIola; quasi mai, lui che, ci raccontano, sia stato un tifoso/simpatizzante/dirigente della Fiorentina. Solo il giovedi, al pentasport, propone (a me non più) i suoi vaticini. Quanto poi al censurare preventivamente l’intervista ad una persona credo che la professionalità dell’intervistatore debba supplire anche ad eventuali frizioni/antipatie/ostilità ed altro. Inutile che io dica che CG non piace, non da ora, neppure al sottoscritto ma una intervista , non di quelle “col cappello in mano” ma che lo scalzi o tenti di scalzarlo sui fatti di allora, l’ascolterei volentieri.
Aprile 20th, 2022 alle 01:20
Forse parecchi di voi questo smacco non lo ricordano.
30/03/2002 Fiorentina-Inter 0-1
Curva Fiesole deserta per protesta, il resto dello stadio è pieno…. di interisti, 30.000 interisti. Biglietti venduti a prezzo stracciato tanto per fare cassa e per dispetto ai tifosi e a Firenze. Tifosi interisti venuti allo stadio da tutta la Toscana e anche da altre regioni, noi tifosi fuori dalla curva ad osservare la marea di nerazzurri invadere il Franchi. Volevamo picchettare gli ingressi ma la polizia non ci fece nemmeno avvicinare.
Noi della Fiesole (in pochi) siamo entrati alla fine del primo tempo e ci siamo guardati intorno sconsolati, sembrava di essere a San Siro!
https://www.youtube.com/watch?v=KgzkzpTyNbQ
Aprile 20th, 2022 alle 09:16
OT: il report di Castrovilli era abbastanza prevedibile. Mi sono fatto due distorsioni (non lussazioni) ad entrambe le ginocchia purtroppo e tutti gli ortopedici che mi hanno visto mi hanno descritto quella articolazione come molto sofisticata e delicata e che ogni volta che c’è una distorsione c’è per forza anche una lesione, dalla minima tipica di un menisco ai crociati. Il ginocchio sano è una specie di scatola elastica ma chiusa che permette una serie di movimenti ma solo quelli. Vedere il ginocchio di Castrovilli lussato mi ha fatto pensare che si fosse rotto praticamente tutto! Paradossalmente il danno più grave credo sia il crociato anteriore che porta via io dico sulla mia esperienza, almeno sei mesi di fisioterapia. E’ vero però che la medicina in questo campo ha fatto passi da gigante ed oggi impiantano legamenti artificiali che in pochi mesi ti permettono una normale attività. Ma ovviamente dipende da caso a caso. E’ cmq una grave perdita per la Fiorentina, temo anche in prospettiva. Forza ragazzo! Trasforma il dolore e la rabbia, in una feroce determinazione per recuperare tutto! In bocca al lupo.
Aprile 20th, 2022 alle 09:23
@viandante bulgaro n 98: bravo, rinfreschiamoci un po la memoria e chi non c’era o era troppo giovane veda come eravamo messi. al termine di quella stagione arrivammo penultimi con una ventina di punti e il bello doveva ancora venire con il fallimento e la scomparsa della Fioretnina. cosi si è chiusa l’era Cecchi Gori. Dopo è nata un altra Fiorentina che sembra il continuo di questa ma non lo è, se non arrivavano i Dv chissà che sarebbe successo.
Ok, con Vittorio abbiamo vissuto anche annate entusiasmanti e visto dei campioni assoluti, però alla fine poi siamo morti, spariti dal calcio senza neanche le maglie col sindaco come presidente a cercare ragazzini per fare una squadra per giocare contro il Pisa in coppa Italia in un girone in cui c’era anche l’Aglianese che ci sconfisse nettamente. ma di che si ragiona?
Aprile 20th, 2022 alle 09:29
non leggerà di sicuro ma vorrei fare un incoraggiamento a Castrovilli che quest’anno proprio ha avuto un annata che definire sfortunata è davvero poco. un infortunio abbastanza grave all’inizio e ora questa legnata. non ci voleva per la Fiorentina e soprattutto per lui, immaginavo che fosse una cosa seria e infatti lo rivedremo l’anno prossimo a stagione inoltrata. in bocca al lupo, ti aspettiamo!
Aprile 20th, 2022 alle 09:44
VCG è stato un disastro. Un cataclisma. Serie B. Fallimento. Una tragedia. Abbiamo rischiato davvero di perdere la Fiorentina per sempre.
@Claudio 47
Il tuo messaggio è credibile tanto quanto i terrapiattisti.
Aprile 20th, 2022 alle 10:27
Nostalgia di Vittorio?
Roba da pazzi.
Aprile 20th, 2022 alle 11:52
Caro ( ti ascolto da sempre e mi permetto…..) David,
non credo ai nudi e puri di nessuna categoria e ritengo giusto che talvolta per lavorare ed essere ammessi a certi palcoscenici si debba accettare dei compromessi. Fare il giornalista sportivo non deve essere semplice ma ormai da anni alle interviste in sala stampa ( o a bordo campo) di allenatori e giocatori si sentono sempre le stesse domande ( e gli intervistati danno le stesse risposte).
A me viene da chiedere il motivo per cui nessun giornalista pubblicamente faccia delle domande scomode agli attori del calcio. A esempio come è possibile che nessuno chieda al nostro ds spiegazioni del fatto che per sostituire il centravanti Simeone ( certamente non un campionissimo) ha acquistato Pedro, Kouame, preso in prestito Cutrone e Piatek, Cabral e per finire in bellezza Kokorin. Ad eccezione di Cabral ( che ancora dobbiamo scoprire) il resto credo non sia meglio di Simeone. Ma che nessun giornalista abbia chiesto chiare spiegazioni ( mi verrebbe da scrivere…..e le dimissioni) dell’ acquisto di Kokorin lo trovo moralmente inspiegabile. E quindi non ci dobbiamo meravigliare delle sentenze della FIGC…in gran parte è un teatrino di cui tutti ( io andando allo stadio e facendo contratti con le paytv) facciamo parte.
Aprile 20th, 2022 alle 12:43
Volevo fare gli auguri a Castro, quest’infortunio è la certificazione che sei un grande giocatore … purtroppo a Firenze i migliori numeri 10 ne hanno sofferte di tutti i colori. Basti pensare a Baggio e Antognoni. Uno poi ha vinto il Mondiale e uno il Pallone d’Oro …
Io l’ho difeso su queste pagine anche quando le cose non andavano bene, ho sempre creduto in lui e penso che la sua crescita insieme a quella di Igor siano state la chiave della crescita della squadra in questi due mesi.
Dopo il Venezia non sono riuscito a scrivere niente da quanto mi giravano … spero la squadra non accusi la sua mancanza. Di certo il dinamismo, l’imprevedibilità e ultimamente anche la copertura difensiva che dava Castro in rosa non cel’ha nessuno. Speriamo di fare di necessità virtù.
Aprile 20th, 2022 alle 14:23
Ho sempre odiato quelli che in C2 piangevano per poi dopo scordarsi la C2 ed affermare meglio in B che con i DDV, e via ad elencare i trofei… dicendo che erano meglio di una squadra prestigiosa nelle 5 sorelle sempre in Champions e rispettata ovunque.
Vittorio ci ha fatto fallire e la storia finisce qui, anche se a sua discolpa c’è da dire che tanti altri hanno fatto molto peggio e non sono falliti, ma come direbbe l’amico Franz …questo è benaltrismo.
Cosa diversa invece è la possibilità di dire cosa si pensa, per me tutti hanno sempre diritto di parlare ed esprimere le proprie opinioni, meglio se con un contraddittorio, ma tutti devono poter parlare di qualunque cosa, che sia Radio Bruno, la Rai o il Bar dello Sport
Vdz
Aprile 20th, 2022 alle 15:50
Ovviamente mi associo anche io nel formulare i migliori auguri di una prontissima guarigione a Castrovilli che di infortuni ne ha subiti anche fin troppi
rendendolo di molto in credito con la fortuna…
OT:
Vorrei chiedere a tutti voi cosa ne pensate dell’abolizione della regola del goal che vale doppio in caso di pareggio se segnato in trasferta nelle coppe nazionali ed internazionali….era una regola in vigore dal ’65 che ora è stata cancellata (solo in Coppa Italia dall’anno prossimo quindi se stasera la Fiorentina vince 1-2 passa il turno con buona pace di Ceferin)
Non so a me non dispiaceva, mi ci ero affezionato, dava quella suggestione esotica in più di essere calati in una competizione diversa dal campionato e dove il valore della prestazione in trasferta veniva premiato con moneta più pesante considerate anche le distanze in senso geografico che si andavano a toccare non sempre così agevoli per società e spettatori …..capisco che le pay-tv, il divano accessoriato e i traguardi avveniristici raggiunti dalle tecnologie applicate ai mezzi di trasporto la possano rendere un po’ anacronistica ma a parer mio aveva un fascino particolarmente attraente quando si assisteva alle partite di coppa …ma chiedere ai tifosi,indire un referendum per l’abolizione di una regola o l’autorizzazione dell’applicazione di un’altra è così irrazionale o subordinativo?… bisogna sempre accettare le decisioni di un potere precostituito ?
Il calcio lo capiscono solo loro ?
Aprile 20th, 2022 alle 16:05
Quanto ci mette il Valium a fare effetto?
Sono agitatino.
Se lo prendo ora agisce in tempo per farmi stare tranquillo, ma senza dormire o rischio di perdere l’incontro?
Bastano tremila gocce?
Aprile 20th, 2022 alle 16:29
Su VCG anche basta. Più penso a lui, più mi vengono i tortòri di stomaco. Certa gente dovrebbe continuare a vivere la propria vita senza più rompere i cabbasisi alle povere vittime che hanno provocato. Lo stesso dicasi per Moggi.
Rispondendo a Triio, secondo me questa regola aveva fatto il suo tempo. E’ giusto che passare il turno si debba vincere almeno una partita, oppure giocarsela ai rigori. Passare con 2 pareggi non ha più senso.
Cirano
PS: quanto manca ancora? Non ne posso più
Aprile 20th, 2022 alle 16:47
@Triioviper:
Io credo che abbia una sua logica considerando che mi sembra che il fattore campo sia molto meno determinante rispetto a qualche decennio fa. Quindi trovo che la regola sia corretta, anche se anch’io mi ero affezionato ai vecchi calcoli…
Aprile 20th, 2022 alle 17:26
per il 107
scusa ma non ho capito
che c’entra ceferin con il risultato della partita di stasera
anche con la regola che le reti in trasferta valgono il doppio, se la Fiorentina stasera vince 2 a 1 passerebbe il turno (per aver segnato 2 reti in trasferta, punteggio finale merde 2+1=3, Viola 0+4=4)
abolendo invece il valore doppio del gol in trasferta, devi comunque fare lo stesso risultato (vittoria per vittoria, pareggio per pareggio) e poi si contano le reti di scarto
Aprile 20th, 2022 alle 18:21
Raz#100 una diatriba sterile la nostra, solo chi non era presente alla prima partita giocata dalla Florentia Viola contro il Pisa il cui presidente era un cane (Gunter IV), persa 1- 0, può ancora fare certi discorsi, e guarda che io della vicenda ho sempre sostenuto che, essendo i soldi di Vittorio, lui ci poteva fare quello che voleva, poteva, ed era nel suo diritto spostarli da una sua attività ad un altra e se ha fatto delle cose irregolari le ha pagate lui, ma la tristezza di quella partita i resterà addosso per un intera vita.
Sonny #104 la categoria dei giornalisti è sicuramente un po’ particolare ed io molto spesso li ho criticati, e non sono certo un loro difensore, capisco la banalità usuale delle domande, ma la risposta alla tua domanda sarebbe molto semplice. I giocatori che citi avevano tutti una loro storia calcistica che se hai un po’ di pazienza potrai anche ricercare, il direttore sportivo ha sicuramente pensato di sostituire Simeone prendendo dei giocatori che a suo avviso potevano fare meglio. So bene che se chiedeva un parere a te o me, io e te lo avremmo sconsigliato, ma circostanza vuole che le scelte le fa lui e a noi non ci chiede mai niente, che sicuramente saremmo molto più bravi di lui, ovviamente con il senno del poi…!!!
Aprile 20th, 2022 alle 18:28
Franz e Cirano
Si infatti lo ho premesso sembrerebbe anacronistica visto che il fattore campo oggi vale zero però era simpatica nel senso che le partite diventavano più tattiche,poi se è durata quasi sessant’anni vuol dire che piaceva ed era accettata un po’ da tutti ….Ceferin dice che lo hanno fatto perché le squadre in casa badavano più a difendersi che ad attaccare per non esporsi troppo alla rete della squadra esterna …tradotto per vedere più goals quindi tutto teso alla spettacolarizzazione dell’evento però a parer mio così si sterilizza un po’ il calcio inteso come interpretazione tattica del gioco cioè non c’è più spazio per i calcoli ma il calcio sarebbe fatto anche di quello …invece oggi basta che si vedono i goals solo quelli e son tutti contenti perché aumentano lo share …..
Pinob
Appunto però con l’abolizione di questa regola con il 1-2 dovresti andare ai supplementari o sbaglio?
Invece con la regola finora in vigore andavi in finale …giusto?
Aprile 20th, 2022 alle 19:20
grazie, mi era sfuggito
comunque l’unica cosa “buona” portata da Vittorino sono state rita rusic, valeria marini e sharon stone…..
e me le ricordo sì le partite col pisa e l’aglianese…..
per uno che a quel tempo lavorava a roma…..
Aprile 21st, 2022 alle 08:23
Giusto !!!
Aprile 21st, 2022 alle 08:30
Oh, e me le ricordo anch’io le sconfitte in casa col Grosseto e il Montevarchi, eh! E mi giravano parecchio i coglioni. Dico solo che mi ha fatto anche un pochino piacere vincere tre coppucce sega e aver avuto Batistuta. Maremma cane, e magari siete gli stessi che da 20 anni la menano con gli zero tituli…