Domanda pericolosa
Inserito da admin il 7 Apr 2022 12:28 pm. Categoria: Senza categoria.
Il riscaldamento (o l’aria condizionata, fare voi) o la pace?
A cosa siamo, siete disposti a rinunciare per non vedere piu’ le immagini di questi giorni?
Siamo pacifisti da divano oppure davvero scendiamo in campo anche noi per fermare Putin?
Il dibattito e’ aperto
Aprile 7th, 2022 alle 12:35
Ma ‘nfatti… se nel 1969 avessero inventato i condizionatori avremmo evitato la seconda guerra mondiale!
(E questi sono i migliori eh…)
Aprile 7th, 2022 alle 12:36
1939 ovviamente
Aprile 7th, 2022 alle 13:25
Una delle più incredibili stupidaggini che abbia mai udito……..il nesso tra pace e sanzioni (o condizionatore acceso…..fa più demagogia) è del tutto inesistente!!!!
Aprile 7th, 2022 alle 13:27
Aggiungo……ieri sera la deputata ucraina Rudik , su la7, ha affermato che l’Ucraina non è disposta a rinunciare praticamente a niente. L’unico negoziato con la Russia può riguardare al massimo i risarcimententi cui la Russia sarà tenuta a riconoscere (???).Se cosi stanno le cose……per quale motivo i cittadini italiani dovrebbero rinunciare a qualcosa ? (Compresa quell’aria condizionata cui con una battuta di infimo gusto si riferisce Draghi?)
Aprile 7th, 2022 alle 13:36
Il punto è un altro. Oltre ai riscaldamenti saremo forse tenuti a sopportare sacrifici economici, posto che le sanzioni sugli idrocarburi avranno effetti collaterali sul nostro tessuto economico.
Detto questo – ed anche in questa prospettiva più ampia – sì, per quanto mi riguarda sono disposto a sopportare sacrifici, tutti i sacrifici necessari per non far passare il concetto che qualsiasi Stato possa aggredirne un altro senza incorrere in conseguenze concrete; per non dare corso ad un pericolosissima “nuova Monaco”; perché in democrazia non sono solo i diritti e la sovranità ad appartenere al popolo, ma anche i doveri e la responsabilità della difesa di quei diritti; perché credo nella costruzione di una casa comune europea che non può non passare da una posizione intransigente sull’invasione russa; perché, pur con tutti i difetti, mi sento profondamente occidentale e credo nei valori che con fatica ci siamo conquistati e che i nostri fratelli ucraini vorrebbero condividere con noi; perché le dittature di ogni colore devono sempre trovare barricate invalicabili; per far sì che i nostri nonni partigiani possano andare fieri di noi e non debbano pensare di essersi sacrificati inutilmente per una società una società grettamente utilitaristica ed individualista; perché la barbarie non può non essere combattuta.
Aprile 7th, 2022 alle 14:08
Domanda oziosa ed inutile, perché non trova risposta finché non ci ritroviamo col sale sulla coda.
Lapi Dario
PS: da quello che mi risulta il condizionatore è stato inventato ai primi anni del ‘900
Aprile 7th, 2022 alle 14:10
Draghi, che quando è salito al governo comunque non mi dispiaceva, almeno per l’appeal che aveva all’estero: ha detto una cazzata mostruosa.
Ha preso per il culo i cittadini, lui e tutta la banda di pesudo giornalisti che parlano oramai del nulla.
1) La dicotomia del discorso di Draghi è una PUTTANATA (rimarcato anche dallo stesso Mieli stamani da Spezia), Sanzione non significa Pace, può significare mille altre cose
2) Qui non si tratta di non accendere il condizionatore, qui si tratta di una fetta di popolazione che il condizionatore non ha nemmeno i soldi per pagarlo, i poveri che prima arrivavano a malapena al 25 del mese, ora non arriveranno al 15, cosa che sfiora appena questi soloni che fanno le morali e poi tornano a casa con auto da 100k
3) Le Aziende, possibile nessuno capisca quante aziende falliranno, e con loro quanti lavoratori rimarranno sul lasrtrico?
ALLORA SE SI GOVERNA BISOGNA ESSERE ONESTI e dire le cose come stanno, non fare i paraculi, dobbiamo avere il coraggio DIRE AL POPOLO: noi Governo Italiano preferiamo le sanzioni rispetto alle nostre aziende che falliranno e rispetto a una parte dei nostri cittadini che faranno la fame.
PUNTO
Poi facciano quello che vogliono, ma che non prendano per il culo.
Vdz
Aprile 7th, 2022 alle 14:18
Per me benissimo smettere di comprare il gas russo per fermare i crimini cui assistiamo. Come dice Ovidio, candida pax homines, trux decet ira feres, ovvero interrompiamo questa guerra con mezzi pacifici. Non possiamo dare soldi a chi massacra bambini.
Aprile 7th, 2022 alle 14:22
Bravo David a riprendere questo interrogativo. Temo che la risposta possa essere sorprendente (in negativo); vedi cosa ha tirato fuori il Covid dalle persone, dopo un primo momento di fratellanza ed unione siamo passati all’egoismo ed alla coltivazione del proprio povero orticello.
Claudio
Aprile 7th, 2022 alle 14:25
Sono contro Putin e a favore della NATO. Fra i molti motivi di questo mio schieramento deciso ne espongo uno solo: se invece di nascere a Firenze fossi nato a Varsavia avrei vissuto molto peggio. Non sono quindi un nostalgico del PCI cheblaterava di un inverosimile “Paradiso sovietico. I nostalgici affermano, nel migliore dei casi, Né con Putin né con la NATO.
Aprile 7th, 2022 alle 14:26
A suo tempo ci consigliarono di portare in estate gli anziani nei centri commerciali perchè la rete elettrica non avrebbe retto l’utilizzo estivo di troppi condizionatori.
A me sembra che chiunque sieda su quello scranno sia incapace di gestire le esigenze della gente: togliere l’IVA sulle armi, non sui beni essenziali per la sopravvivenza.
In ogni caso la domanda posta è di assoluta stupidità.
Aprile 7th, 2022 alle 14:31
rinunci a tutto David
o preferisci rinunciare alla vita?
noi abbiamo un’età tale da ricordarsi le automobili senza condizionamento, ma con il deflettore…eppure si guidava lo stesso di estate
riscaldamento in campagna non esisteva, si andava al letto con lo scaldino..o “prete” come si dice in Toscana
non siamo morti di freddo
e mi fermo qui
piuttosto vedo che la gente continua a mettere la testa sotto la sabbia.
leggetevi l’articolo 5 del trattato della NATO e sperate che un missile sovietico non sbagli traiettoria e vada ad ammazzare una mucca polacca…….
sovietici sono e sovietici rimangono, altro che fine della guerra fredda….
Aprile 7th, 2022 alle 14:49
Ho l’aria condizionata in casa, ma con due euro di benzina prendo la Vespa e me ne vado a fare un giro verso Montepiano fino al Lago del Brasimone.
Ci vuole la maglia.
Caffeino, sigaro , black music anni 70 nelle orecchie e a buio torno.
Altro che condizionatore !
Aprile 7th, 2022 alle 15:18
Se non capite che non è una questione di condizioantori non andsreamo da nessuna parte. il 70% dell’energia lo consumano le aziende. rinunCiare al gas russo significa FALLIRE, ANDARE TUTTI A CASA, DISOCCUPAZIONE DI MASSA altro che aria fresca !. NOI NON DOBBIAMO RINUCIARE A NIENTE PERCHE’ NESSUNA SANZIONE FERMERA’ LA RUSSIA. E’ questo che non vi entra in testa. La Russia ha degli obbiettivi. L’UNICO MODO DI FERMARE LA RUSSIA E METTERSI AD UN TAVOLO E CONTRATTARE E NON USCIRE FINCHE’ NON SONO TUTTI D’ACCORDO.
Aprile 7th, 2022 alle 15:32
Con le attuali sanzioni decine di migliaia di italiani perderanno il proprio posto di lavoro, il reddito nazionale disponibile scenderà drasticamente il che porterà, per effetto del (de)moltiplicatore dei redditi, ad ulteriori perdite di posti di lavoro.
Centinaia di migliaia di posti di lavoro perduti, con famiglie sotto la soglia di povertà, sono sufficienti oppure dobbiamo davvero aggiungere altro?
E questo sarebbe il governo dei migliori….
Aprile 7th, 2022 alle 15:42
Caro David, la questione è mal posta perchè semplifica problemi assai complicati.
Se fosse così semplice l’italiano medio, che non è affatto carogna ma spesso si prodiga per il prossimo, vedere quanto volontariato facciamo, rinuncerebbe a qualcosa per non rivedere un’altra guerra in Europa o altrove. Bastasse!
Il punto è che la scelta rischia di essere tra pace o miseria/disoccupazione/cassa integrazione perchè ci sono interi comparti che, tra costo dell’energia e scarsità di materie prime, tra poco si dovranno fermare ed allora rivedremo la gente in piazza, ma sul serio, non per gioco come nelle manifestazioni contro i vaccini, per non parlare del terziario, come il turismo con cui abbiamo campato per decenni, specie qui a Firenze.
La globalizzazione porta con sè l’effetto perverso di rendere intollerabile qualunque ricatto dato che abbiamo smesso di produrre beni essenziali, di coltivare la terra ecc.ecc. e quindi se l’ordine precostituito si altera, si ferma la macchina.
Perchè produrre le mascherine, non conviene! Facciamole fare in Cina! e poi si è visto!
Sono trent’anni che ci governano orbi, miopi o ciechi del tutto, che confidavano nello stellone italico.
Bene, lo stellone non c’è più. E’cambiato il mondo, ma stavolta per davvero.
Concludo precisando che io non ho soluzioni ma, se permettete, ho una paura fottuta.
Aprile 7th, 2022 alle 15:57
…come temevo mi è stato sufficiente leggere pochi post per confermare i miei timori.
Cosa siamo diventati (o cosa siamo sempre stati)?
Aprile 7th, 2022 alle 16:15
Ormai pure il banchiere è diventato populista.
Non sa che la guerra è insita nel genere umano e avrà vita fin quando esisterà questa sottospecie, questo errore della creazione
Aprile 7th, 2022 alle 16:34
una delle più grosse cazzate mai sentite in vita mia dette da un capo di stato. se non l’avessi sentita con le mie orecchie non ci crederei.
a parte che il condizionatore non ce l’ho, io voglio il termosifone e la pace. non devo scegliere niente perchè questa guerra non mi riguarda e soprattutto stanno facendo di tutto per farla durare anni. con queste teste che ci comandano, non avremo ne la pace ne il condizionatore. che poi messa cosi, sembra dire, “rinunciamo a qualcosa per fermare il mostro putin”.. prima cosa putin il gas lo vende a qualcun altro e se ne sbatte i coglioni, e poi senza il gas russo chiuderanno migliaia di aziende. altro che condizionatore, porca puttana!!! qui se non ci ribelliamo alla svelta, questi ci portano la guerra in casa o peggio fanno succedere una catastrofe mondiale a livello nucleare.
comunque ha detto che fino a ottobre siamo coperti. il prossimo anno ci sarà la guerra civile.
Aprile 7th, 2022 alle 16:52
Da il Fatto Quotidiano di oggi:
“Guerra in Ucraina, a Bucha non solo vittime civili: in un video i soldati di Kiev giustiziano i militari russi catturati”
(se volete c’è anche il video)
E noi dovremmo schierarci a fianco di questa “gente”??? (……e magari fare anche delle rinunce per loro??)
…..domando per un amico.
Aprile 7th, 2022 alle 16:52
Draghi sta gestendo malissimo la crisi Ucraina appiattendosi su posizioni filo NATO e guerrafondaie che sono contro gli interessi economici italiani.
L’ultima battuta è veramente di cattivo gusto soprattutto fatta da uno con dei redditi decisamente al di sopra della media.
Gli ucraini spinti e foraggiati dagli USA (veri mandanti di questa crisi per motivi economici e geostrategici a loro uso e consumo) non vogliono un compromesso di pace ma solo la resa della Russia e la restituzione di Crimea e Donbass e ciò è fuori discussione possa avvenire (è molto più probabile una guerra necleare fra NATO e Russia) quindi non c’è motivo a continuare a sostenerli con miliardi di USD/Euro di armi buone solo per continuare a uccidere civili inermi. L’Europa che ha interessi economici ben diversi da quelli USA deve prendere atto che la sua sudditanza verso la NATO a guida USA deve finire e prenderne le distanze e finalmente formare una vera Unione (soprattutto fra i 4 maggiori paesi Francia, Germania, Italia e Spagna gli altri se vogliono si aggregano oppure la porta d’uscita è quella varcata dagli inglesi) non solo economica ma anche politica, strategica, fiscale e militare. L’alternativa se no sarà una profonda recessione con migliaia di lavoratori che perderanno il loro lavoro e un’inflazione che si mangerà il potere di acquisto di gran parte della classe media e bassa della popolazione europea (i ricchi diventeranno nel frattempo più ricchi come sempre).
La guerra è il massacro di persone che non si conoscono, per conto di persone che si conoscono ma non si massacrano come diceva Paul Valery…
Aprile 7th, 2022 alle 16:53
Faccio un’altra domanda, molto più pertinente e attinente alla realtà:
“A cosa poteva rinunciare l’Ucraina per non venire massacrata e bombardata dalla Russia?”
Dombass?
Entrare nella Nato?
Crimea?
Lasciamo stare discorsi demagogici sul fatto dell’invasore ed invaso, discorsi di giustizia, ma attenendoci ai fatti, a cosa poteva rinunciare per evitare questo eccidio e questa distruzione?
Perchè poi andranno analizzati per bene quelle che sono le trattative fallite prima della guerra e del perchè sono fallite, sempre se lo faranno uscire fuori.
Chiediamolo anche al popolo ucraino, ma non quelli che sono in Italia al calduccio sul divano o nelle trasmissioni tv, chiediamolo ai padri senza figli, ai figli senza madri, alle famiglie senza casa, ai parenti delle famiglie distrutte… a cosa potevano rinunciare?
Non sto parlando di giustizia, quella non la sapremo mai, sto parlando di opportunità, di vita reale
In guerra perdono tutti.
Vdz
Aprile 7th, 2022 alle 17:07
semplicemente la frase più stupida ed irrispettosa verso chi ascolta, perchè evidentemente questo qui pensa che siamo tutti stupidi. non avremo ne il condizionatore ne la pace, questa cosa assomiglia molto a quella del marito che si taglia i coglioni per far dispetto alla moglie. Putin venderà il gas ad altri e noi resteremo al buio. in compenso le fabbriche di armi prosperereranno godendo anche di un’aliquota iva agevolata. Draghi non mi sembra cosi stupido da non sapere che senza il gas russo sarà più difficile produrre anche l’energia elettrica, i prezzi saliranno ancora e molte aziende falliranno. quando lo andranno a prendere, potrà rifare questa battutina alle persone senza lavoro e alla fame. non riesco davvero a capire dove vogliamo arrivare, ci stiamo infilando in un conflitto nato da questioni che non ci riguardano, vogliamo salvare i civili armando i militari e questo è un vero e proprio ossimoro. leggo commenti di persone anche qui che arrivano direttamente dal 1940 quando le armi nucleari non esistevano o meglio erano solo appannaggio dell’America. ma i difensori strenui della libertà e della sovranità dei popoli, dov’erano nel 2003 quando cosi da un momento all’altro abbiamo aggredito l’Iraq? non pensavano ai nostri partigiani quando si massacravano i bambini iracheni? non sarebbero fieri di noi i nostri partigiani, perchè il loro sacrificio non è servito a farci apprezzare la pace per la quale loro hanno combattuto. certo che il bombardamento mediatico in atto in questo periodo, sta funzionando alla grande, sembra di essere tornati ai tempi del duce quando ci convinse che la guerra era una cosa buona e giusta. sono davvero allibito ed avvilito.
Aprile 7th, 2022 alle 17:27
È una domanda trabocchetto??🤔
Aprile 7th, 2022 alle 17:42
Quello di Draghi è ovviamente uno slogan semplificativo, della posizione dell’Italia.
Noi possiamo:
a) fregarcene ed assumere una posizione neutrale rispetto al conflitto;
b) intervenire a favore di russi;
c) condizionare la guerra dei russi con le sanzioni e l’invio delle armi agli ucraini;
d) entrare in guerra con i nostri esercii a fianco dell’Ucraina e contro i russi.
Dal mio punto di vista la pace non la si ottiene con una posizione neutrale e a favore di un negoziato impossibile da raggiungere con i soli mezzi della diplomazia. Fosse così, non sarebbe nemmeno partita l’invasione dell’Ucraina.
Il fatto stesso che l’ONU è stata totalmente estromessa da questo problema, la dice lunga sulla voglia di pace da diplomazia di Putin.
Personalmente, sono contro l’entrata in guerra armata a fianco degli ucraini, in quanto questo innescherebbe un allargamento del conflitto a macchia d’olio.
Quindi per me resta l’alternativa scelta dall’Unione Europea di aiutare gli ucraini bella logica del punto c (creare ai russi da un lato problemi economici e dall’altro dare più forza alla resistenza ucraina, dandogli le armi).
Questo comporta una reazione economica della Russia nei nostri confronti, soprattutto in chiave del nostro fabbisogno energetico e con qualche ulteriore conseguenza economica, soprattutto per alcuni settori di attività.
Una tale scelta, dovrebbe comportare una Unione Europea politicamente più forte e coesa e una strategia per il futuro di trovare fonti alternative a quelle che ci condizionano nella libertà e nella bilancia dei pagamenti.
Un saluto.
Aprile 7th, 2022 alle 17:44
Caro David ti sei infilato in un bel ginepraio!
Vedrai quanti distinguo, quanti che diranno che “la questione è più complessa”, che è “un discorso manicheo” (copyright Conte), ecc.ecc.
Tanto rumore per fare nulla.
Quanto a me la mia posizione è identica a quanto detto da Daniele al @5
Aprile 7th, 2022 alle 17:56
@Zachini Le disfunzioni che tu lamenti sono addossabili a Draghi o a Putin che ha intrapreso una guerra assurda fuori da tempi? Oggi i terreni si acquistano con i soldi, Cina docet. Cosa doveva fare l’occidente, ignorare il problema? Ignorarlo avrebbe certo incoraggiato Putin a proseguire nella sua follia.
Aprile 7th, 2022 alle 17:58
Io tifo per le odalische con il ventaglione e le siciliane con il ventaglio…
Anto’ fa caldo
La primula viola
Aprile 7th, 2022 alle 18:49
David sei sicuro che la domanda sia stupida e scontata?
sento tante persone che non conoscono la storia parlare e dire che Putin non ha tutti i torti (tante di queste ovviamente no vax), le stesse persone son convinto che rinuncerebbero mal volentieri ai condizionatori .
Aprile 7th, 2022 alle 19:40
Più che ai condizionatori, comincerei a chiedermi se siamo disposti a rischiare un conflitto nucleare. Armi,armi,armi,tutti eroi in nome della Libertà, tutti con l’elmetto in testa…ma siamo pronti a quello che potrebbe prospettarsi? 1 mln e mezzo di morti fra Afghanistan, Iraq,Siria,non mi pare che noi brava gente europea ed americana, ci siamo scomposti più di tanto.Io dico no armi,e invece che la “Politica” faccia luce su questa accecante voglia di guerra totale. Oppure Putin vincerà davvero la sua sfida bestiale,trascinandoci in un conflitto finale.
Aprile 7th, 2022 alle 19:41
Il problema non sono i singoli cittadini. È del tutto ovvio che la domanda, posta in questo modo, produce inevitabilmente la risposta “rinuncio al condizionatore”…ma le aziende? Quella in cui lavora la mia compagna, ad esempio, lavora esclusivamente grazie al gas e già da qualche tempo è in profonda crisi per l’improvviso ed enorme incremento delle bollette. In caso di rinuncia a quello che arriva dalla Russia in quante sarebbero costrette a chiudere? Quanti lavoratori in strada?
Aprile 7th, 2022 alle 20:42
Il pensiero unico Rai 1 2 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 Italia 7 ecc ecc ci dicono che Putin e i russi sono i cattivi (Hanno invaso loro l’Ucraina) il perchè non conta. In tv vediamo solo i crimini (presunti) compiuti dai russi come a Bucha e dobbiamo accettarli come verità assoluta.
I buoni invece i soldati ucraini postano tranquillamente su Telegram o Twitter, video dove si vedono civili (accusati di essere filorussi), legati da soldati ucraini ai lampioni della luce con pellicola trasparente, in altri casi vengono presi violentemente a calci nelle parti intime e qualche civile viene anche denudato.
Potete trovare questo e farvi un idea vostra in questa mappa interattiva https://maphub.net/Cen4infoRes/russian-ukraine-monitor , che riguarda la guerra in Ucraina.
Aprile 7th, 2022 alle 21:20
Mah, se dobbiamo scendere su questo piano, preferisco restare al freddo che dovere rinunciare al fresco. Ma davvero, se si tratta di salvare delle vite, rinuncio senza problemi ad entrambe le cose.
Aprile 7th, 2022 alle 21:43
Dopo oltre 1 mese di guerra dobbiamo iniziare a vedere le carte e non continuare a rilanciare.
Il problema oggi non è il condizionatore ma il tenore di vita della maggioranza delle famiglie e delle aziende per cui lavorano.
Non possiamo egoisticamente dimenticarlo e rischiamo un macello sociale che favorirebbe l’avvento di qualche populista dalla ricetta facile.
Aprile 7th, 2022 alle 23:30
Asintomatico sei veramente poco dotato… ! Pro-Putin senza senso. Per quale motivo al mondo la Deputata dell’Ucraina dovrebbe dichiarare di dover rinunciare a qualcosa davanti ad una aggressione vile e codarda perpetrata da un bullo che ne sta pure buscando?
Per quale motivo al mondo si dovrebbero fare concessioni al pensiero che il (presunto) più forte può far valere i suoi diritti con la violenza?
E per lo più se non ci riesce neppure con quella?
Che tristezza in questa chat tutti questi nostalgici o vigliacchi non disposti a capire che qui oggi c’è l’Ucraina ma se passa il concetto domattina sarà Taiwan, poi il medio Oriente, poi est Europa … Sud America etc. etc.
Quando ti svegli la mattina accendi un cero che Draghi rappresenti un paese come il nostro… oppure ti meriti Conte… mediocre come i tuoi commenti
Aprile 8th, 2022 alle 00:12
Caro David, poiche’la Russia e’ una nazione sovrana con la propria banca centrale non ha chiaramente bisogno di euro o dollari per pagare la propria macchina da guerra.
Ma lei, all sua età, ancora crede ai politici?
Aprile 8th, 2022 alle 00:34
Palla Pesante: « A chi vuoi più bene, a papà o a mammà? »
Capo di Bomba: « A Pippo Baudo!»
Aprile 8th, 2022 alle 01:18
Vergognosa e indecente, verso i cittadini italiani ed europei, la battuta di Draghi, che si sta rivelando per quello che è. Solo un banchiere incapace di qualsiasi visione politica complessa e che non ha idea di cosa sia uno statista.
Massimo Cacciari stasera dalla Gruber lo ha ridicolizzato.
Aprile 8th, 2022 alle 07:14
Speriamo che non sia già tardi per rispondere al quesito
Aprile 8th, 2022 alle 08:48
#35
Non so perché…..ma preferisco essere “mediocre” che “intelligente” come te. Questione di gusti
Aprile 8th, 2022 alle 09:01
Quella di Draghi è una chiara provocazione. Sta ad indicare che siamo cresciuti nell’ovatta. Siamo come quei bambini viziati che a vent’anni non sanno pulirsi il culo da soli e piangono cercando la mamma. L’aria condizionata, che purtroppo ho anche io, è una grande stronzata. Si raffredda un
luogo interno e si riscalda l’esterno, consumando un monte di energia e contribuendo pesantemente all’inquinamento del pianeta.
Se rinunciassimo all’aria condizionata, consumeremmo molta meno energia e potremmo chiudere la fornitura del gas russo contribuendo veramente e assai più efficacemente alla fine del conflitto in Ucraina. Questo perché, se da un lato mandiamo (noi italiani poi che quota parte? penso ridicola) armi a chi vuole difendersi, dall’altra finanziamo con un miliardo di euro al giorno la guerra dell’aggressore. Nel mio piccolo dallo scoppio della guerra ho spento il riscaldamento e non uso più la pompa di calore. Se ho freddo mi metto due maglioni e due calzettoni e magari sto sotto due coperte. La mia bolletta dell’enel che era di 124 euro bimestrali, adesso è scesa a 15 euro mensili (probabilmente anche per via dell’intervento statale). Non si può pretendere di avere 22 gradi in casa durante tutto l’anno e poi fare gli ecologisti o i pacifisti.
Aprile 8th, 2022 alle 09:06
@ 32.
Quando parti per combattere il nemico ucraino?
Le armi le puoi comprare dal frasconi a Grignano
Fa sconti agli iscritti a rifondazione comunista come te
Aprile 8th, 2022 alle 09:08
Altro che aria condizionata, un mio amico ha un ristorante in Versilia, ad ieri per pasqua e pasquetta ha pochissime prenotazioni mentre gli anni scorsi doveva mandare via gente perché strapieno. Dopo due anni di covid ha ridotto il personale e con questa altra crisi non la può richiamare. Questa gente senza stipendio il climatizzatore non lo può nemmeno installare, nemmeno a rate.
Aprile 8th, 2022 alle 09:25
sono rinfrancato. Vedo persone che ragionano con la propria testa e non sono obnubilati dalla propaganda.
Aprile 8th, 2022 alle 09:30
@zachini.
decidiamo da subito cosa è disposta a cedere l’ Italia qualora Putin decidesse di invadere anche noi. così evitiamo anche il massacro degli Italiani.
Aprile 8th, 2022 alle 09:31
la cosa veramente sconfortante è vedere che il lavaggio del cervello in corso operato dai media funziona alla grande. se non ti allinei a dire che Putin una mattina si è svegliato cosi ed ha deciso di invadere l’Ucraina, sei un filo Putin. se dici che la questione è molto complessa e in Italia la conoscono a fondo in pochissimi , sei un filo Putin. se dici che ti sembra una cazzata veder estinguere il genere umano per una guerra per il Donbas, sei un vigliacco. tutto ciò è sconfortante. la battuta sul condizionatore mi ha fatto perdere tutta la stima che avevo di draghi. teoricamente, io sarei tranquillo, non ce l’ho mai avuto il condizionatore. il problema sarà spiegarlo a quelle centinaia di migliaia di persone che perderanno il lavoro, ma per Zelenski si fa questo e altro. che poi all’atto pratico non serve a un cazzo perchè putin venderà il gas a qualcun altro. come dice giustamente Zachini, non va messa la questione sul piano della giustizia, ma bensi su quello del pragmatismo. se si vuole smettere di vedere scene di massacri da una parte e dall’altra, non si immettono altre armi. mi sembra cosi evidente! continuando cosi mezza Ucraina sarà distrutta e migliaia di persone moriranno. se va bene. se va male, muoriamo anche noi. anche quelli che li per li si salveranno per loro sfortuna dalle esplosioni nucleari. quando stasera guardate le vostre fidanzate, mogli, figlie o figli, nipotini/e pensate a questo e pensate a loro. può darsi che non vivranno perchè c’è un conflitto nel Donbas.
@Conan: te hai proprio capito tutto. putin ne sta talmente buscando che ha raso al suolo un bel pezzo di Ucraina. una domanda: dov’eri quando Colin Powell si presento con quella provetta in mano? in quel caso il bullo eri te e te sei andato a distruggere case di gente innocente solo perchè eri più forte. putin è uno stronzo ma non è il solo.
p.s. a chi interessa guardate cosa diceva il “filo Putin” Orsini al senato della repubblica (non alla 7) nel 2018 e pensate se questo disastro non si poteva evitare.
https://fb.watch/c5tSF63cuP/
Aprile 8th, 2022 alle 09:31
Classe 1937
1) La guerra non è mai al 100% colpa di uno solo, Putin ha materialmente attaccato, ma i colpevoli sono tanti, fino a che non analizzeremo la situazione da una posizione neutrale e non da tifosi non andremo da nessuna parte.
2) Io abito in Italia, il mio paese fallirà se continuiamo con le sanzioni, fallire vuol dire migliaia di persone senza nulla, fallire vuol dire possibile guerra civile. In questi termini, di sanzioni per una guerra non mia che oltretutto non aiuteranno al farla terminare non mi frega niente, il mondo è pieno di guerre nelle quali non sacrifichiamo il nostro paese. Poi ripeto chi ha i soldi continuerà ad averli, il resto farà la fame e chi ha i soldi continua con la demagogia.
Mandiamo a casa questo governo il prima possibile
Vdz
Aprile 8th, 2022 alle 09:32
Io invece stenderei un velo pietoso su questa frase.
Aprile 8th, 2022 alle 09:45
Oltre a stendere un velo pietoso comincerei a dimezzare gli stipendi a tutti loro.
Aprile 8th, 2022 alle 10:01
Come sempre, i forum online sono casse di risonanza per le minoranze (e i minorati, mi permetto).
Aprile 8th, 2022 alle 10:04
Battuta vergognosa.
Chiunque altro l’avesse fatta sarebbe stato costretto alle dimissioni.
Ma si sa bene che i padroni del soggetto in questione sono i padroni pure della quasi totalità dei parlamentari di ogni colore (Meloni compresa), nonchè gli stessi che hanno voluto e vogliono questa guerra.
Aprile 8th, 2022 alle 10:08
E vai
ora cominciano ad apparire i negazionisti filo-sovietici. I russi non hanno invaso l’Ucraina, sono semplicemente andati in vacanza, non hanno trovato posto in albergo e si sono un attimino risentiti…
Lapi Dario
Aprile 8th, 2022 alle 10:08
La vera domanda è:
volete burro o cannoni?
Lapi Dario
Aprile 8th, 2022 alle 10:32
Un conto è la pubblicità a reti e stampa unificate un conto è valutare l’operato.
Aprile 8th, 2022 alle 10:38
Dalla parte dell’Ucraina, senza se’, e senza ma. Dalla parte della pace, senza sè e senza ma.
Ho letto una superficialità imbarazzante nei commenti a questo post, ma non sono stupito.
L’italiano medio parla della guerra informandosi sui social, attraverso la tv generalista, e seguendo l’amico dell’amico dell’amico o l’opinionista sè piu’ gradito. Per difendere la sua idea modifica e cambia il corso degli eventi a secondo di cio’ che gli fa piu’ comodo. Sarebbe capace di negare l’evidenza piu’ chiara, basti vedere il ‘negazionismo’ davanti alla strage di Bucha. Tutti chiacchierano, dissertano di soluzioni, analizzano, e pochissimi hanno la cura di approfondire o di agire. All’italiano medio se gli levi l’aria condizionata, la vacanza al mare, l’i-phone, il macchinone e gli altri privilegi che puo’ ostentare davanti agli altri, lo uccidi. Ha un livello medio-culturale bassissimo (c’è chi si vanta di non aver mai preso la laurea, tanto a che serve studiare..), ma sui social e sui blog spopola, e discerne della qualunque (basti leggere le panzane uscite fuori sul Covid negli ultimi due anni, dove l’importante è stato insultare o sfottere l’epidemiologo di turno, che tanto sono tutti uguali, e non ci capiscono nulla). E la nostra classe politica lo rappresenta perfettamente l’italiano, basta vede il primo partito alle scorse elezioni politiche, e quello che è in testa ai sondaggi oggi. Senza cultura, senza conoscenza della storia, solo tante tantissime chiacchiere. Siamo un Paese che muore ogni giorno di piu’, ed è quello che ci meritiamo! ps: un grazie sincero alla giornalista Francesca Mannocchi e ai suoi reportage dall’Ucraina. L’unica forse che quando parla, lo fa con cognizione di causa, perche’ ha fonti dirette ed è sul luogo. Tutti gli altri inutile ascoltarli, perche’ sono solo portatini e analizzatori da salotti tv, che parlano ‘dal caldo’ delle loro redazioni, a cominciare dagli opinionisti che spopolano nelle nostre tv e che vanno forte in quanto a consenso popolare
Aprile 8th, 2022 alle 10:57
È interessante vedere come a difendere Putin, sul blog e fuori, siano perlopiù quelli di estrema destra e quelli di estrema sinistra (anche se i primi solitamente negano di esserlo, con il “coraggio” che da sempre caratterizza i fascisti).
Aprile 8th, 2022 alle 11:08
Un tempo, negli anni ’70 del secolo scorso, chiunque non si adeguasse al pensiero dominante nelle università, nelle scuole, nelle redazioni e in molti altri luoghi di lavoro era etichettato come “fascista”.
Ora, invece, noto che il linguaggio si è raffinato…per due anni è andato di moda il “no vax” e il “negazionista del virus” nei confronti di chiunque adombrasse la benché minima critica nei confronti della narrazione pandemica ufficiale.
Ora siamo al “negazionismo filo-sovietico”, ai “putiniani” e ai “filo-russi” come marchio di infamia.
Quanto vi invidio con le vostre granitiche certezze, nella vostra tolleranza del pensiero altrui e nei vostri etichettamenti.
Aprile 8th, 2022 alle 11:08
@francesco n 45: a noi Putin non ci invade, siamo uno stato satellite degli Usa con tanto di basi militari ed armi nucleari americane. in pratica siamo una propaggine degli states. al massimo ci tira un po di testate nucleari addosso, cosa che può darsi anche che succeda se qualcuno non rinsavisce alla svelta.
Aprile 8th, 2022 alle 11:16
Come? Ma Super Mario Draghi non era il migliore? Il “più autorevole”, l'”alto profilo”? Ecco tenetevi/teniamoci il banchiere
La domanda richiede una risposta seria che coinvolga anche considerazioni economiche oltre che politiche e geopolitiche (l’influenza cinese, Taiwan, l’India…)
In generale suggerirei un approccio molto critico piuttosto che non totalmente bianco o nero.
Io ammetto di non essere informato ma l’analisi che i russi siano solo cattivi e gli altri i buoni, senza considerare la progressiva espansione della Nato a est, mi sembra un po’ semplicistica
Aprile 8th, 2022 alle 11:22
nedo, ma davvero pensi quello che hai scritto? che uno che tiene il termosifone acceso non è un pacifista? che mi devo mettere due maglioni per aiutare gli ucraini? per fare dispetto a Putin? pensi che il problema della mancanza del gas russo sia solo nel limitarsi col termosifone? e le aziende? e la produzione di energia elettrica? boh. e credi che se noi non prendiamo più il gas dalla Russia il conflitto finisce? e perchè mai dovrebbe? quello che non vendono a noi, lo vendono ai cinesi, agli indiani, a chiunque. in compenso per far finire la guerra, mandiamo più armi agli ucraini. si vede si, come finisce.
Aprile 8th, 2022 alle 11:29
Raz al 46 perfetto
Oggi come oggi porsi delle domande fuori dal mainstream vuol dire essere negazionisti, lo è stato con i vaccini lo è ora con la guerra.
E poi ci riempiamo la bocca con la parola Democrazia, quando non sappiamo nemmeno cosa sia e nemmeno in Ucraina dato che era ben distante dalla Democrazia di Einaudi.
Oggi voglio zittire Orsini, Capuozzo e tanti altri perchè dicono cose non in linea col pensiero dominante e parlano di democrazia.
Oggi sento gente per me assolutamente DROGATA che parla con nonchalance di “nucleare” e greggi di pecore che gli vanno dietro senza nemmeno capire le implicazioni.
Oggi sono tutti fighi e bravi… ma nessuno va a combattere per gli ideali che spacciano come superiori a qualunque cosa.
LA SOLITA INCREDIBILE IPOCRISIA
Vdz
Aprile 8th, 2022 alle 11:55
Buongiorno David
è la prima volta che intervengo sul tuo blog anche se ti leggo molto spesso. Mi sembra che quello che emerge da diversi commenti, non solo di oggi, sia che molti vivano ancora con il vecchio motto “Franza o Spagna purché se magna”, per cui se quello che mi serve per portare avanti il mio tenore di vita me lo da un dittatore che invade un mio vicino di casa va bene così. Noi vogliamo l’energia per fare quello che ci serve però non vogliamo le pale eoliche che sciupano il paesaggio, i pannelli solari perché rovinano l’estetica delle città, la TAP perché …, i rigassificatori perché …, e allora compriamo il gas dai russi continuando a dipendere da loro. Per me in questo momento dobbiamo smettere di comprare fonti energetiche dalla Russia togliendole le fonti economiche per finanziare la guerra. Ci costerà sacrifici? SI.
L’unica mia speranza è che da questa tragedia si esca con la consapevolezza che quello che serve è un’Europa unita e protagonista sulla scena mondiale e che la conversione energetica che andava iniziata ieri possa ora ripartire alla grande.
Altrimenti c’è il finale del “Dottor Stranamore” ….
Aprile 8th, 2022 alle 12:11
David!
David!!
A parole (a parole) siamo tutti pacifisti.
Chi è a favore della guerra no dimmelo, tutti pacifisti!
Per carità finiamola con questi discorsi.
La guerra non è solo quella militare……
FORZA VIOLA CHE E’ MEGLIO!!!!!!
Aprile 8th, 2022 alle 12:15
evito sempre di scrivere ( da mesi e mesi ) per non entrare in polemica.
ma pier luca al 43!!!!
io sono stato a viareggio e lido di camaiore gli scorsi 2 sabati .
e i ristoranti erano strapieni e mandavano via la gente.
se volete vi faccio la lista di quelli che mi hanno rifiutato un tavolo per 3 , e la lista e’ lunga !!!
tutti in passeggiata al lido e
in passeggiata viareggio.
Marathon
Aprile 8th, 2022 alle 12:31
Ormai incomincio il discorso con la solita frase che ormai da diverso tempo dico…niente succede a caso al giorno d’oggi, Covid , Russia e poi chissà che cosa fanno parte di un ridimensionamento pilotato che porterà un impoverimento oltre economico ma anche sociale(più storditi siamo meglio è).
Draghi è l’interprete giusto per fare tutto ciò…vorrei vedere negli uffici dove è abituato a lavorare e nelle macchine con cui è abituato a viaggiare oppure anche nelle abitazioni dove risiede se non hanno l’aria condizionata oppure riscaldamento oltre i 21 gradi.
Ci prendono sonoramente per il culo!!!!!
Aprile 8th, 2022 alle 12:44
Probabilmente gli ucraini non sono stinchi di santo e nel Donbass dal 2014 hanno picchiato duro sui filorussi. Sicuramente negli ultimi anni hanno lavorato per stringere patti con l’Occidente (NATO compresa) cercando protezione nei confronti della Russia.
Nessuna di queste scelte può, però, giustificare l’invasione di un paese sovrano da parte di chicchesia.
Trovo naturale e doveroso schierarsi dalla parte di chi viene aggredito. Probabilmente, anche, perchè non l’abbiamo fatto troppe volte in passato ed ancora oggi facciamo finta di ignorare la guerra che l’Arabia Saudita sta conducendo contro lo Yemen che è costata almeno 150.000 morti.
Cosa fare l’ha indicato chiaramente #viola 1946. Le conseguenze dell’embargo sono pesanti e bisogna cercare, nei limiti del possibile e con la collaborazione degli altri Peasi europei, di ridurne al minimo l’impatto anche se la guerra da sola avrebbe portato all’aumento di costi di combustibili fossili e materie prime.
Certo ci sarebbe urgente bisogno di trovare un accordo tra le parti in causa ma lo vedo impossibile in tempi brevi. Non so cosa voglia Putin per fermarsi ma la guerra non finirà certo con qualche concessione sull’autonomia e confini del Donbass. Il pèroblema è che più dura e più complesso sarà ricostruire una situazione economica in cui vivere in tranquillità con le nostre famiglie.
Una parola sul problema dell’informazione. Quando si è in guerra la propaganda è una delle armi più usate da sempre dalle parti in causa. Mi riesce difficile credere che la stragrande maggioranza della TV ed stampa italiana si sia venduta agli USA nascondendo la verità su gli orrendi e tragici fatti ucraini. Solo una parte (in larga parte coincidente con quelli del complotto COVID) sembra essere libera, indipendente e depositaria della verità. Per abitutine diffido dei cavalieri bianchi che ci svelano da soli le brutture del mondo.
Per chiudere, devo confermare che la battuta di Draghi è sostanzialmente stupida. Descrivere una situazione complessa in poche parole è un’arte difficile di cui il nostro primo ministro non è dotato.
Anche se sui condizionatori ci sarebbe da parlare a lungo per il loro nefasto effetto sull’ambiente.
Aprile 8th, 2022 alle 12:58
Si investisse in maniera importante sulle energie rinnovabili si potrebbe essere fuori da questo ricatto…
Aprile 8th, 2022 alle 13:09
Zachini, ti ringrazio per la risposta che riflette il tuo legittimo punto di vista. Personalmente ritengo che difficilmente si potrà attribuire alla Ucraina la responsabilità del conflitto,comunque ai posteri…..Quanto al fallimento cerchiamo di avere un po’di ottimismo, siamo inseriti in una Unione Europea e valutare anche il detto “too big to fail”.Un saluto e ad meliora.
Aprile 8th, 2022 alle 13:18
@60 raz: no, non credo che cambiando i nostri consumi il conflitto finisca. E’ una questione di principio: i soldi ad uno stato canaglia (perché questo è la Russia di Putin), non si danno. Invece di domandare stupidamente agli ucraini “a cosa siete disposti a rinunciare” (che è una domanda da dementi e vorrei che domattina la vostra città venisse invasa ed aggredita, le vostre figlie stuprate ed i vostri figli evirati e/o bruciati vivi, poi ascolterei volentieri le vostre risposte a simili domande!), domandiamoci a cosa siamo disposti a rinunciare noi in nome dei nostri Principi. Oppure guardiamoci allo specchio e sputiamoci in faccia accendendo la necessarissima aria condizionata. Ho avuto dai 15 ai 20 gradi in casa tra febbraio e oggi- senza riscaldamento. Non siamo in Siberia noi.
Se non ci fosse stato la “splendida” novità del ricatto della guerra nucleare (finora le armi nucleari sono state utilizzate solo come deterrenza difensiva), sarebbe partita da tempo una missione internazionale in territorio ucraino.
Aprile 8th, 2022 alle 13:22
Sono stato tra i primi ad andare sul campo, ad adoperarmi per portare aiuto concreto e attivo.
Ma la storia non è così semplice, non c’è un male assoluto o almeno non è il solo male .
Vi consiglio di approfondire gli argomenti, cercare informazioni e andare a scavare concretamente nella storia della regione a sud dell’Ucraina
Chiaramente, la guerrà va fermata, ma il pericolo non è solamente Putin, c’è molto di più e se qualcuno ha una formula per fermare la guerra, sottoscrivo e sono presente. Ma le notizie non sono quelle reali del territorio
Aprile 8th, 2022 alle 13:28
Mi capita di vedere spesso sulla tv generalista trasmissioni filo russe. Su la7 per esempio, dove resta sempre in sottofondo una mal celata appartenenza filo sovietica e su Rete 4 dove pullulano una serie di personaggi scandalosi, che il giorno prima dell’inizio del conflitto erano lì tutti esperti virologi a difendere i novax ed il giorno dopo erano tutti esperti di politica internazionale immancabilmente pro Russia. Poi ovviamente le cose vengono a galla in maniera cruda ed esauriscono (purtroppo solo momentaneamente) la riserva di dignità e si chetano. Ma ci riprovano eccome se ci riprovano, perché dietro di loro ci sono interessi economici importanti che mettono il dio Denaro davanti a tutto, anche alla pace. E qualcuno li ritiene i veri paladini della verità…
Aprile 8th, 2022 alle 13:33
in effetti la scuola del pensiero unico è abbastanza inquietante e anche deprimente. gente che ha scritto anche qui che si evince benissimo non sa un tubo di geo politica, si rifugia nel discorso più semplicistico tanto caro al mainstream come si dice oggi. come ho scritto anche nel post prima, questi soggetti non sono tanto diversi da quelli che andarono in Piazza del Popolo ad applaudire il duce quando dichiarò di essere entrato in guerra. abbiamo visto, poi com’è andata a finire.
interessante, invece è il tema toccato da Massimo al 62. abbiamo sempre rifiutato, messo una marea di vincoli a diverse forme alternative, quindi siamo stati costretti ad essere dipendenti dal gas russo. questa è stata la politica di chi oggi preme per non comprarglielo più. ma è una sanzione inutile che ci ricadrà in testa. siamo noi che abbiamo bisogno del gas di Putin, non per il condizionatore come ignobilmente dice draghi, ma per vivere, produrre energia e mandare avanti le nostre fabbriche. se non lo prendiamo, muoriamo di fame al buio e al freddo. invece putin lo venderà a qualcun altro e continuerà a fare quello che crede sia meglio per lui. quindi noi resteremo con la guerra e con la miseria. bel lavoro.
Aprile 8th, 2022 alle 13:34
Satoshi al 36.
In economia una nazione aperta all’interscambio con l’estero si chiama “economia aperta”. Ovviamente una nazione senza interscambio con l’estero sui chiama “economia chiusa”.
Quello che tu dici a proposito della Banca centrale che batte rubli sarebbe vero se la Russia fosse una economia chiusa.
Se le merci che acquista la Russia dall’estero vanno pagate in dollari o euro, la Russia con i suoi rubli non può comprare le merci straniere.
Se, poi, batte rubli e va sul mercato internazionale finanziario a scambiare i rubli con le monete di pagamento internazionale, il rublo subirebbe una inflazione tanto più elevata quanto più rubli batte la banca centrale.
Normalmente una economia chiusa la si trova o per ragione politiche o perchè il paese è in guerra, con gli uomini al fronte e le donne in fabbrica. Ciò che è successo alla Russia nella seconda guerra mondiale.
Un saluto.
Aprile 8th, 2022 alle 14:12
Intanto hanno tolto l’IVA sulle vendite di armi. Avoglia a condizionatori…
Aprile 8th, 2022 alle 15:11
Quando Mario Draghi, banchiere, ex Governatore della Banca d’Italia ed ex Presidente della Banca Centrale Europea, da Presidente del Consiglio mi parlerà (e mi farà vedere con i fatti) che anche le banche dovranno fare dei sacrifici, allora mi allineerò a tali sacrifici col sorriso.
Ma siccome non è accaduto e non accadrà, non vedrò l’ora che questo imbonitore di citrulli si levi da tre passi.
Aprile 8th, 2022 alle 15:24
Fabio 55
qui pèurtroppo chi ha un livello culturale bassissimo sei tu, che credi alle fandonie che ti raccontano, che credi che basta spengere l’aria condizionata per far finire la guerra, che credi che una sanzione del genere si rifletta solo su qualche benefit, mentre non riesci a capire il dramma economico al quale andremo incontro.
Oramai vi hanno anestetizzato con la retorica, una volta c’erano dei partiti dalla parte del popolo, ora del popolo frega veramente a pochi, perchè se a un lavoratore che prende 1,5 k al mese gli va via tutto lo stipendio per gas, enel e benzina, poi con cosa campa, come le paga le tasse…
Oppure le aziende, già le piscine stanno tutte chiudendo e non saranno le sole, ma andate avanti con questa ottusità, accompagnata dall’idea di essere i migliori e addirittura acculturati, quando invece il vostro livello rasenta lo zero e la tua analisi economica lo dimostra.
Spero solo che alle prossime elezioni veniate spazzati tutti via
A proposito di panzane sul Covid, vorrei ricordare quella sul Green Pass che ci faceva sentire sicuri… difatti tutti infettati, per non parlare del caso De Donno che meriterebbe un’inchiesta
Vdz
Aprile 8th, 2022 alle 17:22
Mauro al numero 32.
Visto che, tg1,2,3,canale 5, italia1, rete4, tmc, sky24, radio maria, tv sat 2000, tv paperino pippo & pluto sono tutti concordi e ci hanno lobotomizzato, (a tuo parere) ti consiglio di vedere solo qui
rifondazione.it/primapagina/
unica testata obiettiva e veritiera.
Aprile 8th, 2022 alle 18:33
Nel 2022 non sei nessuno se non sei contro il “mainstream”.
Era dai tempi del pippobaudismo che non vedevo una rivolta del genere contro il nazional-popolare.
Fa molto figo essere alternative, elogiare la complessità delle cose, spiegare il butterfly effect … e poi magari si perde di vista la differenza tra democrazia/libertà con autoritarismo/soggezione. A occhio e croce due secoli abbondanti di storia e cultura dell’Europa occidentale (con varie tragiche ricadute).
Come diceva il buon Sandro Pertini: “Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie”.
Aprile 8th, 2022 alle 19:12
#69
Vorrei far presente a tale Nedo che fare un passo indietro (che equivale a “rinunciare a qualcosa”) è la base di qualsivoglia trattativa o mediazione che dir si voglia.
E questo non lo dico solo io(che, secondo i parametri di tale Nedo, sono classificabile come un “demente”) ma lo dicono esperti di geopolitica molto più qualificati di me (ne cito uno a caso….Lucio Caracciolo) i quali vedono una possibile soluzione del conflitto in una parziale cessione del territorio ucraino alla Russia (Donbass nello specifico)
È ovvio che se, in via pregiudiziale , qualsiasi concessione viene rifiutata a priori rimane difficile ipotizzare una auspicabile cessazione del conflitto e rimane anche difficile accettare , da parte del nostro paese, rinunce che non riguardano solo “l’aria condizionata” ma anche e soprattutto quelle fonti energetiche senza le quale le nostre imprese chiuderebbero mandando a casa migliaia di lavoratori.
Ma questo è solo il punto di vista di un demente…….
…..poi ci sono quelli molto più “astuti” che sanno moltomeglio di me come risolvere il problema
Aprile 8th, 2022 alle 19:25
……dimenticavo…… qualcuno spieghi a tale Nedo che il passo indietro (o la rinuncia) non viene richiesto a quel povero ucraino che ha avuto un figlio ucciso dai russi ma a quel Zelensky (o a quella deputata ucraina) che per il ruolo ricoperto dovrebbe essere in grado di gestire una trattativa cosi delicata evitando di immaginare di interpretare il ruolo in una fiction
Aprile 8th, 2022 alle 20:00
Razdeganne 46
Vedi, questa non è una guerra di Putin per liberare il Donbass (dove l’Ucraina ha invaso se stessa) e non l’ha neanche pensata dal giorno alla notte.
Se tu non lo avessi ancora capito, questa è un guerra contro i valori dell’Occidente che Putin odia dal profondo del suo cuore. Ed è stata studiata a lungo. E’ l’estremo tentativo di riportare alla ribalta mondiale l’impero russo, prima imploso economicamente a causa del fallimento del comunismo e poi ai margini per manifesta incapacità a comprendere la modernità economica e sociale.
Come ebbe a dire la Merkel, Putin è un uomo che “usa metodi del XIX secolo nel XXI”. Questo è … nient’altro.
L’occidente ha sbagliato solo una cosa. A non fermarlo prima. Gli avvertimenti erano arrivati chiari e netti (vedi Politkovskaja o Navalny), ma abbiamo sempre pensato che se ne stesse buono e calmo e si accontentasse dei nostri assegni per le loro materie prime.
Ed invece no. Da buon uomo autoritario del secolo scorso, odia la democrazia, la libertà, i diritti delle donne e delle minoranze. Di contro ha istituito una specie di economia aristocratica che premia la cerchia degli oligarchi a lui fedeli e ragiona in termini di nazionalismo, imperialismo ed espansionismo.
Guarda come ha mancato totalmente il suo approccio con la modernità e le tecnologie. Il confronto con la dittatura cinese ad esempio (all’avanguardia in campo tecnologico e produttivo) è impietoso e fa impallidire l’orso russo.
Non gli resta solo che ricattare gli altri (specie se più piccoli come Cecenia o Ucraina) con le armi e noi occidentali con il taglio delle materie prime e la minaccia nucleare.
Mi sembra che di fronte a tutto questo ogni tipo di giustificazionismo decada e chi difende Putin lo fa, forse in maniera tristemente nostalgica, solo per affermare ideoligismi vetusti o per avere un po’ di visibilità nei media.
Aprile 8th, 2022 alle 20:14
Avevano dubbi sul virus, dubbi sul vaccino, ora hanno dubbi su di chi sia il vero responsabile di questa guerra. Un dubbio sulla loro intelligenza non gli viene mai.
Aprile 8th, 2022 alle 20:48
Un piccolo estratto da una famosa canzone dei Cream, “Politician” (da Wheels of Fire, 1968)
I support the left, tho’ I’m leanin’ to the right
But I’m just not there when it’s coming to a fight.
Io sostengo la sinistra, anche se pendo a destra
Ma se c’è da fare a botte scappo dalla finestra
Testo di Pete Brown, musica di Jack Bruce, traduzione mia.
Aprile 8th, 2022 alle 21:10
Normalmente non vedo i canali Rai e Mediaset, ho vari abbonamenti e mi scelgo film e documentari.
Le notizie le prendo leggendo la Repubblica elettronica.
Quindi, posso dire che cerco di ragionare con la mia testa.
Me le immagini sono molto più eloquenti di mille commenti di esperti (o ritenuti tali).
Premesso che una guerra di occupazione non è mai giusta. In tal senso non ho digerito l’esproprio della Palestina ai (appunto) palestinesi fatta dagli ebrei.
A prescindere da tutti i giudizi sulla necessità di dare una patria a questo popolo (ebrei). Cosa che ritengo giusta.
Ora, la questione è semplice: a) le immagini sono false; b) le immagini sono vere.
L’anti main stream che leggo in molti interventi, si giustifica solo se le immagini sono false, ma, se le immagini sono vere, il discorso è ben diverso.
Io vedo atrocità incredibili fatte dai soldati russi sostanzialmente pari a quelle lette e viste in documentari da parte di aderenti alle SS.
Non ho alcuna intenzione di giudicare gli anti main stream, ma non mi va di essere giudicato boccalone del main stream.
Un saluto.
Aprile 8th, 2022 alle 21:28
@ Viola1946
Mi trova completamente d’accordo sull’analisi teorica.
Quello che le sfugge e’ che in questo momento la Russia e’ de facto un’economia chiusa in quanto non può spendere ne dollari ne euro sui mercati internazionali.
Nemmeno aziende in paesi amici come la Cina vogliono fare scambi con la russia per paura di evadere le sanzioni americane e perdere l’accesso ai mercati occidentali.
Aprile 8th, 2022 alle 21:44
Sono d’accordo con Fabio: fra Francesca Mannocchi che è sul posto, fa la giornalista, e che racconta dal vivo quel che sta avvenendo in Ucraina, ed il solito nickname che appare ‘a nastro’ su questo blog e che pubblica quintali e quintali di post, dalla sua casa al calduccio, ergendosi a paladino dell’equidistanza da tenere in questo conflitto, so da che parte stare. Purtroppo il web ha reso chiunque dei personaggi. Che tristezza!
Aprile 8th, 2022 alle 22:58
@78: come diceva qualcuno prima di Pertini “un bel tacer non fu mai scritto”.
Detto perfetto per il tuo messaggio.
Aprile 9th, 2022 alle 00:07
È bastato scrivere la verità, cioè che un bullo aggressore ne sta pure buscando e colti sul vivo come per tifo calcistico…
Razedganne n46 Io me ne fotto delle porcate fatte da noi occidentali o da americani perché sono “libero” nel pensiero, non tifoso (solo della Viola sono Ultra’… nel resto testa). Le riconosco come tali, ma allora? Che cazzo c’entrano adesso? Andavano contestate, e lo sono state perché almeno di democrazie stiamo parlando, a suo tempo. Chi cazzo sei tu per dirmi “allora il bullo eri tu” in relazione a Powell?!?
Ti duole tanto leggere che la Russia stia clamorosamente perdendo una guerra nella quale avrebbe dovuto conquistare Kiev e far fuori Zelenski in 3 giorni… non ci sono riusciti e si stanno ritirando dal Nord. La resistenza Ucraina ha tutti i diritti di difendere la propria terra ed è eroica. Putin diventerà pericoloso per il motivo opposto al vostro pensiero iniziale, perché costretto spalle al muro dalla guerra convenzionale, che farà?
Tuttavia ormai ha già perso sia la guerra che le proprie fonti future visto che Europa cercherà di diversificare. Fondamentale che non passi il concetto del più forte altrimenti
assisteremo in rapida sequenza a Taiwan, Israele, Sud America etc. etc. La pace si tiene e si mantiene se c’è forte sdegno concreto e tangibile internazionale ogni qualvolta si pensi di risolvere una questione con la forza.
Altrimenti pensiamo tutti che un “bambino può vivere felice in una dittatura e che questo è molto meglio che non arrendersi subito (alla dittatura appunto) e morire sotto le bombe in democrazia” (citazione Orsini, frase scioccante sotto tutti i punti vista che ben rappresenta il pensiero di Molti qua. Secondo Razdeganne, Asintomatico e Zachini l’Ucraina “se l’è cercata e ora per rimediare dovrebbe cedere subito Crimea, Donbas, Odessa e altri 3 territori oltre che mazzo di fiori e cioccolatini di scuse”
Noi Europei potremmo invece cedere l’Estonia, Lettonia, Lituania e un pezzo di Polonia, oltre la lettera di scuse. Poi cacciare subito quegli stronzi della NATO dal nostro territorio che si sa mai che facciano innervosire qualcuno in futuro.
Infine Mario Draghi, che sciagura, uno così incompetente e senza standing internazionale a governarci al posto di Giuseppe Conte!
Ma siete veri?
Aprile 9th, 2022 alle 08:33
Ho scoperto un altro sacerdote contro il pensiero unico: Bill Kaysing.
Il suddetto scrisse un libro negli anni settanta in cui teorizza, attraverso una esperienza lavorativa presso una azienda USA di produzione di componenti aerospaziali, l’impossibilità della conquista della Luna, visto il livello tecnologico degli anni sessanta.
Sarebbe stata quindi una montatura di tipo politico, con tanto di ambienti artificiali e sotto la regia di Kubrik il cui capolavoro assoluto di “Odissea nello Spazio” sarebbe stato esclusivamente il training per la messinscena data ai media.
A tutt’oggi e nonostante le continue smentite basate su evidenze scientifiche di tale teoria, circa 20 milioni di cittadini USA negano ancora o dubitano fortemente della veridicità dei fatti del 1969.
A volte la teoria del complotto del pensiero unico può essere lo sfogo di una mancanza di dialettica critica su fatti o su idee. Ma molto spesso nasce e cresce proprio laddove qualsiasi sviluppo di pensiero è irraggiungibile.
Intanto stanno per scadere i 18 mesi dalla somministrazione vaccinale e secondo la sempre acuta Brigliadori si darà il via al programma di sfoltimento dell’umanità attivando le antenne 5g e a seconda del posizionamento del grafene nei vaccinati distruggendo gli organi interni in cui si sono posizionati. Naturalmente Biden, Merkel, Mattarella, Draghi e tutti quelli che si sono vaccinati pubblicamente in realtà si sono iniettati soluzioni fisiologiche.
Le posizioni sulla guerra sono diversificate in base alle posizione ideologiche. La feroce critica a Zelenski su rete 4 da parte di Bannon, il teorico di estrema destra USA, proprietario della rete Breibart e guru delle reti alt-right, amico di oligarchi e fautore fra l’altro del nostro governo gialloverde, amico e teorico di Trump e da esso graziato per una oscura storia sul muro col Messico, spiega il sostanziale “neneismo” dei populisti e dei sovranisti occidentali a sponda delle figure forti.
D’altra parte una personalità di opposta tendenza come il fu Giulietto Chiesa già dal 2014 lanciava strali contro i nazisti Ucraini e la loro carneficine effettuate nei territori russofoni con velleità autonomistiche. E parlando dell’innesco della terza guerra mondiale per quei territori.
Il pacifismo a cui mi ispiro, deve avere la priorità sul cessate il fuoco. E lo si ha solo con un accordo fra parti. Non è il momento di giudicare chi è buono o cattivo. Per quello ci saranno scenari futuri. Una volta raggiunta una soluzione non precaria i grandi si siedano ad un tavolo e ridisegnino la mappa degli interessi propri e collettivi. Nel frattempo l’opinione pubblica si sganci dal giochino delle parti e cominci a issare la bandiera delle bandiere, quella con tutti i colori, perché l’unica vera deterrenza contro le infamie della guerra è la volontà popolare e la cultura della tolleranza. Io nel mio piccolo e forse nella mia piccola utopia, la bandiera l’ho messa già dalla fine dello scorso anno.
Aprile 9th, 2022 alle 09:37
Conan,
Ti prego non mettere in bocca parole mai dette o mai scritte, osa che da qualche anno è diventata un’usanza … nessuno mi pare abbia scritto che l’Ucraina se la sia cercata, è stato scritto che tutti edico tutti non hanno fatto abbastanza per non far scoppiare questa guerra dall’esito certo sia in termine di morti e stragi sia in termina di situazione finale perché se tu pensi che i russi la stiano perdendo sei assolutamente fuori strada (forse immaginavano una guerra piu veloce), forse eri bravo a Risiko e quindi pensi di capire di guerra, io però fossi in te ascolterei qualche fonte autorevole.
Detto questo di geopolitica ci capisci ancora meno se pensi che la russia voglia invadere la polonia la lettonia ecc… si vede proprio che non hai minimamente idea delle regioni per cui la guerra è scoppiata…non ha nemmeno la possibilità materiale umana di poter fare una cosa del genere
L’Ucraina ha certamente diritto di difendersi, non ha il diritto di chiedere aiuto all’europa e invocare un conflitto internazionale che porterebbe al nucleare, questo non ha il diritto di fare
Non ha il diritto di chiedere armi, che post guerra nessuno sa che fine faranno, cosi come di chiedere sanzioni da parte di altri paesi che avrebbero un’economia in ginocchio, alla russia le sanzioni non fanno ne caldo ne freddo, ha tutto lo sbocco all’est.
Ps quando rispondete alla domanda sui bambini, pensate a vostro figlio, non a quelli degli altri,
La cosa assurda è che abbiamo vissuto anni in cui una domenica si una no c’erano maestose manifestazioni per la Pace, in cui ogni casa appendeva quell’ (a mio avviso ipocrita) bandiera colorata, smobilitazioni ogni domenica con vessilli vari per guerre lontane migliaia di Kilometri ed oggi di Pace non parla piu nessuno, è quasi diventata una parola tabu’.
Sono quasi contento, dato che ho sempre considerato quelle manifestazioni poco veritiere, ma solo tanto ipoocrite e politiche e come sempre non mi ero sbagliato, oggi ne abbiamo la riprova.
Vdz
Aprile 9th, 2022 alle 09:38
Razdeganne
Ti racconto un aneddoto per spiegarti nel mio piccolo come mai odio con tutto il cuore i comunisti.
Ero rappresentante di lista a S.ippolito, prato, per la DC.
Ebbi un piccolo malore.
Andai al circolo del PCI di via Visiana per chiedere un thè caldo.
Beh. Non mi fecero neppure entrare
” I demoni cristiani qui non entrano”.
Ecco, questo siete voi comunisti
Aprile 9th, 2022 alle 09:50
Omino,
La tua ricostruzione della guerra è molto interessante, come tutte le opinioni sono interessanti e lecite di essere dette scritte ascoltate e dibattute, ma è pari a una barzelletta
“Putin ha attaccato l’Ucraina perché ce l’ha con i froci…”(scritto apposta cosi xche è quello che direbbe Putin)
Sarebbe come credere che gli asini volano, ci sarebbe da ridere se non si parlasse di una cosa mostruosa come la guerra.
Una ricostruzione, sentita su qualche social, che denota l’inesistente conoscenza dei rapporti russia ucraina degli ultimi 15 anni
La Merkel poi, fantastico, la Merkel ha portato l’Europa completamente in mano a Putin e soprattutto il suo paese, la Germania, ed ora la prendi come esempio, io spero fosse una battuta, altrimenti mi sa che veramente ti informi su Topolino
La Merkel… roba da matti ha fatto piu accordi lei con Putin che Moggi con la classe arbitrale italiana.
Grazie per avermi fatto fare due risate
Vdz
Aprile 9th, 2022 alle 10:37
È davvero incredibile come si possa venire etichettati di essere filo russi se solo si esce dal pensiero unico imposto da chi ci vuole portare in guerra. Conan qui di filo russi non c’è né sono, dico solo che tra Putin, zelensky e biden accidenti al meglio. L’esempio dell’Iraq c’entra perché è stata fatta la stessa cosa, quindi non siamo in grado di dare lezioni a nessuno. Poi ti volevo dire che questo non è un videogioco, se vincere la guerra vuol dire avere città rase al suolo come Maribol e altre mille.. Vallo a dire a quei poveracci che sono lì a piangere che stanno vincendo. Vai su telegram, vedi che video ci sono e poi se ne riparla. Io non sono disposto a vedere scene simili a casa mia, sono solidale con il popolo ucraino sto cercando di rendermi utile nell accoglienza dei profughi, ma avrei voluto più neutralità da parte nostra. Se a qualcuno non fosse chiaro, stiamo rischiando di fallire e di vedere una guerra civile perché quando le aziende chiuderanno, la gente poi si incazzera. E rischiamo anche di vederci piovere in testa qualche missile nucleare che almeno ci risolverebbe tutti i problemi. Io sono preoccupato di questo, m importa una sega di Putin! Mi trovo a rischiare per una guerra che non mi appartiene, non mi convincerànno mai che sia una cosa giusta. Caro Omino di ferro, cosa pensa Putin lo sa solo lui. Guarda il link che ho postato prima, il prof. Orsini nel 2018 aveva già previsto tutto, si doveva intervenire prima che scoppiasse questo disastro. Io la guerra per Zalensky non la faccio, i rambo nostrani tipo letta e altri li manderei subito nel Donbas a combattere tanto per fargli intuire cosa vuol dire guerra. Sono disposto a farne solo una di guerre:contro chi ci stanno portando verso il baratro, a quelli gli sparerei davvero e sono italiani.
Aprile 9th, 2022 alle 10:52
PER CONAN:
ma davvero la tua testolina crede che Putin stia usando il vero arsenale di cui dispone?
Poerranoi……
Aprile 9th, 2022 alle 11:56
OT (ma non tanto)
si sente sempre più spesso parlare di fake news,ieri sera al tiggi3 toscano serale,ho sentito quello che ha detto il riportato dalla piena, allenatore (sic)Andreacaxxoli,circa la partita di Firenze.
Ha avuto il coraggio di dire che la partita è stata comandata dall’empoli e che non entrava nei giudizi sull’arbitraggio perchè si puo sbagliare..
Queste dichiarazioni non solo fanno male al calcio ma anche all’umana intelligenza.
vaia,vaia sostituto ripescato
Aprile 9th, 2022 alle 12:32
È quasi 20 che siamo “in emergenza”… terrorismo, finanza/mercati, migrazione, pandemia, guerra, energia… e tutto questo giustifica una legislazione di emergenza fatta a colpi di DPCM-DL che sviliscono il parlamento ma soprattutto per la sovranità popolare. E tutto questo a danno della nostra costituzione. Avete sentito si il nuovo presidente della Corte Costituzionale Amato… ha detto che la nostra costituzione prevede la guerra anche nell’accezione di poter fornire armi ad un paese terzo. Sveglia!
Aprile 9th, 2022 alle 13:24
Conan 88…applausi!
Aprile 9th, 2022 alle 14:18
X Asintomatico al 20: e cosa pensavi facessero? Lo sai che sono in guerra??? Ma se arrivasse un esercito straniero che invadesse la tua terra, portasse morte e distruzione, violentasse le tue donne e, tu armato, ti ritrovassi davanti dei militari prigionieri, cosa faresti? Gli diresti “cativo soldatino! Non si fa così!??????
Tu e tanti altri, finitela di fare demagogia!
Aprile 9th, 2022 alle 14:21
A mio parere Draghi, una frase/paragone più infelice non la poteva dire.
Aprile 9th, 2022 alle 14:34
Alzi la mano chi sapeva che la guerra del Donbass è iniziata il 6 aprile 2014.
Alzi la mano chi sapeva che succedeva nel donbass ed è andato tranquillamente in vacanza i 5 anni successivi fino alla pandemia.
Alzi la mano chi sapeva dov’era il Donbass.
Alzi la mano chi sapeva dov’era il Donbass e sapeva che c’era la guerra ma se ne sbatteva il cazzo.
Alzi la mano chi sapeva dov’era di preciso l’Ucraina.
Aprile 9th, 2022 alle 16:22
Aggiungo un contributo a questo penoso dibattito!
A parte i sempre lucidi interventi di viola 1946, omino di ferro e pochi altri, molto è roba da ricovero!
Naturalmente chi riconosce il pieno diritto dell’Ucraina di difendersi e combattere per la propria libertà, è condizionato dal pensiero unico e succube del mainstream, come se in tutti questi penosi talk show non parlino a sproposito personaggi che in Russia a parti invertite sarebbero stati fatti sparire o avvelenati! E c’è orsini, paladino dei filo russi che è diventato un personaggio conteso dalle cazzate che spara (quella dei bambini sotto dittatura ma vivi è da nobel per la pace). Poi capuozzo, che da ex inviato di guerra è considerato un guru dai negazionisti, anche se adesso fa l’inviato sul divano, e ne sa poco più di me! Poi c’è il giornalista italiano in russia, intervistato nei talk show di mosca (chissà perché)che ridicolizza il nostro (suo) paese. E tanti altri. Insomma, ce ne sono molti, anzi troppi a giustificare gli orrori e errori putiniani che mi pare molto fuori luogo parlare di pensiero unico. Ma chiaramente chi non è “condizionato” da questo cerca in tutti i modi di trovare mille alibi alla russia, dimenticando semplicemente che nessuna giustificazione può essere valida quando si invade deliberatamente uno stato sovrano bombardando e massacrando popolazioni civili.
Ma naturalmente ci sono i soliti noti, che spalleggiandosi sono convinti di aver capito tutto e gli altri tutti fessi (come sempre). Che sia guerra, calcio, virus, politica, economia, dall’alto (?) della cattedra di tuttologia su cui pensano di essere, dispensano lezioni su ogni argomento!
Siamo arrivati anche alla perla reiterata più volte del mandare a casa velocemente questo governo (non so cosa ci azzecchi con l’invasione dell’ucraina, ma il tarlo rode da molto i loro fegati) sperando che certe forze politiche vengano spazzate via, prendendo a pretesto anche una battuta (molto fuori luogo, va ammesso) sull’aria condizionata che voleva dire ben altro naturalmente! Che povertà di pensiero!
Tranquilli, il governo al più tardi fra un anno se ne andrà a casa, perché in questo paese si vota liberamente, e al contrario di altri abbiamo sempre scelto chi ci rappresenta in parlamento.
Ma non serve un genio per capire che a prescindere da chi vince alle prossime elezioni, non c’è una angela merkel in questo paese, se non in vacanza. Al limite c’è una certa meloni, un certo salvini, conte (in testa ai sondaggi per il dopo draghi…) e via discorrendo. E non so perché, mi scappa da ridere!
Se penso che nei nostri confini regionali l’alternativa al mediocre giani era una certa susanna ceccardi (che i soliti noti hanno votato speranzosi), quella che dallo scranno del parlamento europeo ha nientepopodimeno detto che bisogna state attenti ad accogliere i profughi ucraini, che non ci sia qualche africano infiltrato che ha fatto un largo giro per eludere i controlli…
Statemi bene…e auguri per le prossime elezioni!
Solo pensate una cosa, per farvi votare e per farvi stare qui a sparare le vostre cazzate in libertà, qualcuno è morto combattendo, e si rivolterebbe nella tomba sapendo che le stesse libertà non vorreste riconoscerle al popolo ucraino per i vostri egoismi e paure.
Aprile 9th, 2022 alle 17:36
Chissà se vedremo mai una guerra sul suolo americano. Forse faremo prima a vedere la fiorentina vincere il terzo scudetto..
Aprile 9th, 2022 alle 17:39
Il Direttore dell’Avvenire, Marco Tarquinio, ha detto che l’Ucraina continua a comprare gas russo!!!????
Qualcuno di quelli che sanno tutto e hanno le idee chiare può aiutarci a capire?
Aprile 9th, 2022 alle 19:41
#100
Per non sapere neanche dove stava l’Ucraina, mi sa che più che altro te eri Sempre Assente (all’ora di geografia)!
Aprile 9th, 2022 alle 19:55
#98
Quindi a te sembra normale che prigionieri di guerra vengano giustiziati!!!! Poi magari ti strappi le vesti di fronte ai crimini commessi dai russi!!!
Non so se tu conosca il significato del termine “demagogia”…….di sicuro non sai cosa significhi essere degli ipocriti.
In ogni caso non vedo il motivo per cui l’Italia debba schierarsi a fianco di un Paese che…non fa parte dell’Unione europea….non fa parte della Nato…. non ha alcun legame particolare con il nostro Paese….. non è disposto a fare alcun passo indietro per favorire la fine del conflitto…..ma pretende armi….sostegno…..rinunce da parte nostra e addirittura un intervento diretto nel conflitto da parte nostra e degli altri paesi occidentali.
P.S. ricordo che attualmente nel mondo ci sono 34 guerre in corso in nessuna delle quali ci siamo schierati dalla parte di u o dei due contendenti. Perché mai dovremmo farlo per l’Ucraina????
Aprile 9th, 2022 alle 20:31
c’è gente che vive in una dimensione parallela, non è possibile. dare rel filo russo a Orsini, vuol dire non aver capito veramente una sega, ma propio una sega di cosa dice. dare del negazionista a Capuozzo vuol dire non essere collegati col cervello. con gente cosi è stupido anche parlarci. almeno se questi paladini della guerraportassero il loro flaccido culo sul suolo ucraino a combattere, forse capirebbero a cosa ci stanno portando incontro coi loro discorsi da partigiani da divano. ho messo un link di un intervento di orsini al senato nel 2018 e dire che è filo russo davvero è un offesa all’intelligenza umana. nel 2018 ha spiegato quello che è effettivamente successo in questi giorni, oerchè lui che spara cazzate lo chiamano in Senato a parlare, a voi non vi caha nessuno neppure al bar sotto casa. questa non è una vicenda semplice dove ci sono gli angeli e i diavoli. l’Ucraina ha il diritto di difendersi ma non con le nostre armi e personalmente la guerra per loro non la voglio fare. mi rendo comto che si fanno sempre i soliti discorsi e non merita neanche stare a parlare. se non ci ammazza Putin coi missili ci ammazzeremo tra noi quando grazie alle sanzioni che fanno più male a noi che alla Russia e alla politica scellerata di questa banda saremo alla fame e allora molta gente dovrà scappare molto velocemente.
Aprile 9th, 2022 alle 20:39
Siamo ad un passo dalla terza guerra mondiale con la possibilità molto realistica di lasciarci tutti le penne e c’è qualcuno che si preoccupa di Salvini e della Ceccardi.
senza parole.
ci meritiamo l’estinzione.
Aprile 9th, 2022 alle 20:45
Zachini, ho riassunto concetti letti su Limes, New Yorker Magazine da autorevoli esperti di geopolitica e espressi dallo scrittore Emmanuel Carrere, uno che la Russia la conosce come le sue tasche.
Aprile 9th, 2022 alle 21:04
@91 Stefano,hai trovato degli stronzi,non dei comunisti.
Nel paesino di origine dei miei,mio nonno-accanito comunista oltre che spretato-aveva nel parroco una delle persone che più lo stimavano. Non è che tutti i comunisti mangiavano i bambini,sai?!
Aprile 9th, 2022 alle 21:37
@Sempre presente:
Alzo la mano per l’ultima.
Aprile 9th, 2022 alle 22:06
Comunque la tranquillità e la serenità con cui molti affrontano l’eventualita di entrare in guerra contro una super potenza atomica come la Russia, mi stupisce e mi deprime. Posso capire la “certezza” che molti hanno sul fatto che anche i russi abbiano paura ad usare il nucleare perché sarebbe la fine anche per loro, ma anche fosse una guerra tradizionale, credo che molti che fanno i coraggiosi , pensino di guardare la guerra al tg. Siamo lontani dalla Russia ma ci arrivano, qui eh.. Facile fare i coraggiosi col fiasco del vino sul tavolo, ma quando cominciano a piovere missili vi cacate addosso subito sicuramente. Di prendere missili in casa anche se sono in affitto per zelensky, col cazzo! Non vorrei proprio. Invito I più impavidi a pensare che potremmo dormire nei rifugi, ascoltare le sirene dei bombardamento, anzi ora c’è pure un app, perdere figli, nipotini, amici, parenti, casa per il donbas. Se succede e sopravvivo, qualcuno lo scotenno con le mie mani, questo è sicuro. Per il resto, ho deciso di non ascoltare piu niente concentrarmi sulle cazzate, tipo isola dei famosi, pupa e il secchione… Almeno mi passa il giramento di coglioni. Speriamo a bene.
Aprile 9th, 2022 alle 23:54
Melandrino…
Ma sei ancora qui???
Che aspetti a partire per l’Ucraina???
Ti ci porto io se vuoi, ti do un passaggio
La nostra democrazia è cosi democratica che a forza di situazioni di emergenza oltre a non votare abbiamo eliminato anche le liberta piu basilari come il lavoro.
Continui a parlare di giustificazioni, ergo continui a non capire una sega, ma fai parte e sei io classico oramai adepto del pensiero mainstrem per il quale se ti fai delle domande o se sei per la pace allora sei con Putin…
Per non parlare del genio che ha dato di comunista a Razdeganne … a proposito di chi non capisce una sega… si vede anche da questi particolari…
A me viene da ridere quando sento la gente sorpresa e inorridita dalle stragi, cazzo e’ una guerra, non una partita di Risiko, che cazzo pensate succeda in guerra? C’è mai stata una guerra senza stragi??? Forse ci si doveva pensare prima che scoppiasse… no???
Geni
Vdz
Aprile 10th, 2022 alle 01:40
Gli Ucraini sono invasi ma se la sono cercata;
bombardano le città ma devono dimostrare di non essersele lanciate;
ci sono giornalisti sul campo ma sono dei mistificatori e si fa riferimento a video su Telegram social russo.
6 settimane di guerra, città rase al suolo, saccheggi, civili abbattuti come bestie, crimini verso i bambini e di fronte a un’aberrazione c’è chi ha orchestrato una campagna trasversale che sta ottenendo ogni giorno più consenso e il 26% degli italiani è equidistante.
Aprile 10th, 2022 alle 07:09
Non sarò mai a fianco del politico, che per risolvere problemi politici, arma e manda un popolo in guerra, contro una nazione sovrana e libera, come in questo caso l’Ukraina
Quindi, non sarò mai a fianco di Putin, uomo che punta il dito verso l’occidente e le guerre sbagliate, che per risolvere un problema, di qualsiasi entità, commette lo stesso errore.
Allo stesso tempo, non credo che, in questa guerra ci siano santi, ancora meno nel governo italiano, che per risolvere il problema, invia armi al POPOLO CIVILE UKRAINO, inviando armi e le stesse al netto dell’iva a 0, quando in Italia, famiglie alla fame, pagano l’iva Al 22% su pannolini e latte , quando magari hanno appena perso il posto di lavoro.
Vi giro un video, che per quanto ho potuto verificare, sembra reale e che forse, aggiunge alcuni dubbi sulla guerra.
Parlando con alcuni amici russi, dicono che, nella zona del sud, dove impera la guerra, proprio il governo ukraino, stava confezionando armi poco lecite, ma sono le parole, di persone, che stanno perdendo tutte le libertà acquisite con tanta fatica.
La mia amica Kristina, dottoressa in cardiologia infantile, ex atleta, che parla 5 lingue in modo perfetto, suona il pianoforte in modo eccelso e cresce la famiglia senza il marito, morto, tra le fila dell’esercito russo, in situazioni poco chiare, mi ha dato una lettura molto diversa da quella e mi ha girato proprio il video in questione
https://www.facebook.com/100029073981419/posts/747282072917585/
Aprile 10th, 2022 alle 07:35
Per il 101,sor Melandri:oddio che Capuozzo ne sappia come te,mi sembra riduttivo.Io dico che te sei molto ma molto più preparato.Si vede da quanto scrivi,e sopratutto dagli alti concetti espressi.Pero’scrivi ancora,perché alzi il livello di conversazione.
Aprile 10th, 2022 alle 09:20
TELEGRAM,
Qui citato è una piattaforma social internazionale creata dai Russi in parallelo con la maggiore rete social Russa. Se non ricordo male dagli stessi sviluppatori. E’ altresì stata quella maggiormente usata in USA da gruppi ultradestra cone i Proud Boy e dai golpisti dell’assalto a Capitol Hill. Oltre a far breccia in realtà Jihadiste o secessioniste come in Spagna ed altri paesi .
Ovviamente ognuno è libero di abbeverarsi alla fonte che vuole, magari tenendo conto della provenienza e dei precedenti per dare una valutazione più obbiettiva della veridicità.
Aprile 10th, 2022 alle 10:24
ROSETTA,
L’Ucraina compra gas russo ma non dalla Russia. penso da Polonia e Germania, comunque dall’Europa.
Aprile 10th, 2022 alle 10:29
Caro Ristori mi dai del demente
Senza offesa lo sai cosa penso di te
Ti girano per il covid perché non hai più potuto tenere il tuo tenore di vita (Happy hours, vestiti eleganti etcetc) ed ora idem per la guerra
D’altronde basta guardare su tuo profilo fb per capire il personaggio .
Aprile 10th, 2022 alle 11:44
100: sull’ultima domanda alzo la mano tranquillamente
Aprile 10th, 2022 alle 11:52
Ho guardato il video di Sergente Garzia: viene definito “insurrezione” e “colpo di Stato” il tentativo degli Ucraini nel 2014 di difendere parte del territorio sovrano ucraino, la regione che si chiama “Donbass”, in buona parte filorussa ma territorio ucraino, invaso dai russi.
Questo particolare la dice lunga sulla provenienza del filmato.
Che Azov sia un covo nazista non ci sono dubbi e, infatti, l’Europa occidentale dovrebbe collegare gli aiuti che sta fornendo all’aggredita Ucraina la certezza dello scioglimento del famigerato battaglione.
Aprile 10th, 2022 alle 11:59
X asintomatico al 105: 😂😂😂 hai ragione! Grazie per la correzione!
Tornando al tuo ragionamento, non mi scandalizzo delle atrocità che perpetuano sia i russi che gli ucraini. Primo perché sono in guerra! Non stanno giocando a calcetto su un campo di periferia. A me sembra che in tanti non consideriate questo fattore.
Non ci sono soltanto ragazzini imberbi che non sanno neanche dove si trovano, ma ci sono gruppi di bestie assatanate che non vedono l’ora di sfogare i lori istinti disumani. E di queste persone tutti gli eserciti ne sono piene (sicuramente anche in Italia, sia nel passato che nel presente).
Considera poi che ci sono altri militari che si stanno cagando addosso, gli piovono colpi di mortaio addosso, ricevono continue informazioni “deviate”, hanno i nervi a fior di pelle e ti scandalizzi se gambizzano i prigionieri????
Dai su!!! Abbiamo visto in Italia durante il G8 cosa hanno fatto le nostre forze dell’ordine… e ti meravigli di ciò che succede in Ucraina????
Infine, perché sosteniamo l’Ucraina e ci battiamo il belino di tutti gli altri conflitti in giro per il mondo? La risposta è denaro, materie prime e quindi potere. Ti scandalizzi? È sempre stato così fin dai tempi dei romani…
Aprile 10th, 2022 alle 12:37
104 chi ti ha detto che non l’ho alzata? Superficialone.
Aprile 10th, 2022 alle 12:48
Marco Francini, è vero anzi sembra anche che uno dei proprietari di telegram fosse proprio Putin. Ma che c’entra? Sai come funziona telegram? Puoi farti un canale anche tu cosa c’entra il discorso di “abbeverarsi”? Non si parla di un organo di informazione ma di un contenitore. E i canali che ho trovato io dando una scorsa veloce, sono quasi tutti ucraini. Se uno si vuol fare un idea di cosa vuol dire guerra, beh un occhiatina non farebbe male. No, perché qui molti degli eroi che scrivono, pensano che la guerra se si entra si segua al TG. Quella con saddam si, con la Russia vedrai no. E ok che ormai con la nostra costituzione chi governa ci si pulisce dietro, ma non c’era s ritto da qualche parte che l’Italia ripudia la guerra? Forse me lo sono sognato..
Aprile 10th, 2022 alle 12:49
#121
Alt…….mi sa che su alcuni aspetti la pensiamo allo stesso modo.
Innanzi tutto mi fanno orrore sia le stragi di civili che l’esecuzione di prigionieri. Ma concordo con te…..la guerra (….le guerre. Tutte!) è questa ed è fatta di queste cose.
E allora diciamo pure che quelli di una parte non sono migliori di quelli dell’altra.
È anche vero che dobbiamo distinguere l’aggressore dall’aggredito. Ma è altrettanto vero che non ci possiamo limitare alla visione degli ultimi fotogrammi. Il film va visto per intero e dall’inizio.
E per finire ti ringrazio per non avermi definito, come molti idioti fanno, “amico di Putin ” del quale non può fregarmene di meno. Anzi…..se domattina il signore se lo piglia con sé
io faccio i salti di gioia. A me interessa la pace….innanzitutto e soprattutto. E non mi sembra che dare armi ad uno dei due contendenti e schierarsi anima e corpo dalla parte dell’Ucraina sia il modo migliore per favorirla.
Aprile 10th, 2022 alle 13:06
Chi è stato ad invadere con i carri armati una nazione confinante, i russi o gli ucraini?
E di chi sono gli edifici, pubblici e privati, che vengono distrutti dalle cannonate, che non sono così “intelligenti” da distinguere fra soldati e civili?
Lo so, sono domande banali, ma per me determinanti per giudicare.
Aprile 10th, 2022 alle 13:10
#121
Avevo dimenticato……..
Certo che non mi scandalizzo……ma, se permetti, mi incazzo.
E a maggior ragione mi rifiuto di infilarmi , a culo scoperto, in un conflitto nel quale non voglio essere coinvolto.
Aprile 10th, 2022 alle 16:00
117 Marco Francini
Grazie.
Cioè la stessa cosa. Ma noi si dovrebbe stare senza per far finire la guerra. Poerannoi.
Aprile 10th, 2022 alle 16:59
Svengo per questa Fiorentina stellare!
Che soddisfazione.
Partita dominata prima nel gioco e poi nel risultato.
Aprile 10th, 2022 alle 17:28
Domanda sciocca
Se spegnendo i condizionatori vado a fare la terza guerra mondiale, io li tengo accesi tutta la vita. Altrimenti. Spegniamoli pure
Aprile 10th, 2022 alle 19:23
roberto al 121
eh sì l’abbiamo visto a genova
come quel giuliani che voleva far vedere la marca dell’estintore ai carabinieri
vien via
vediamo di essere pià seri
che qui s eun proiettile vagante colpisce una mucca polacca ci troviamo con l’applicazione dell’articolo 5….
Aprile 10th, 2022 alle 20:15
Rispondo alla domanda senza inutili commenti. Si sono disposto a rinunciare al riscaldamento o ai condizionatori. Lascio agli altri il posto sul divano
Aprile 10th, 2022 alle 22:10
@130 pinob,mi sembra che genova non sia stato solo giuliani
Aprile 10th, 2022 alle 22:56
Io da divano e te anche. E pure da tastiera.
Aprile 11th, 2022 alle 09:05
@ 131: wow! che eroe! ma ti arruoli o ti sposti in cucina?
Aprile 11th, 2022 alle 10:46
X Pinob al 130: ringrazio il cielo di non far parte delle forze di polizia! Nel 2008 nella mia Genova avrei compiuto una strage, potevano essere anarchici, fascisti, comunisti, chissenefrega!
Ma gente che aveva partecipato alla manifestazione solo per cercar lo scontro e distruggere tutto ciò che trovava intorno, per me, erano da appendere per i piedi
Chi non ha vissuto Genova in quei giorni, non può capire…
Aprile 11th, 2022 alle 12:57
Roberto Genova chi faceva danni erano i black block, venuti d tutto il globo. Ma, purtroppo, le forze dell’ordine non seppero isolarli e contenerli.
Prendersela con gente inerme e pacifica, da parte di alcuni appartenenti alle forze dell’ordine, non fu certo un gesto diciamo di “persone per bene”.
Quindi, d’accordo con te per appendere per i piedi i responsabili, ma chi veramente era responsabile.
Personalmente, continuo ad affermare che il carabiniere non doveva sparare al tizio con l’estintore, ma bisogna essere ben addestrati. Per me quel carabiniere è egli stesso una vittima di quanto successo.
Un saluto.
Aprile 11th, 2022 alle 13:27
Roberto Genova 35) mi sa che ci hai capito poco anche tu allora pur essendo di Genova.
Prima cosa i fatti risalgono al 2001 e non al 2008.
Seconda cosa da parte delle forze dell’ordine sono state massacrate gratuitamente persone che con gli scontri non c’entravano niente.
Quelli arrivati per creare disordini, i famigerati black block sono rimasti impuniti, e le forze dell’ordine si sono guardate bene dallo scontrarsi con loro, ma anzi, sembra ci sia stata anche una certa connivenza.
Una pagina vergognosa per le forze dell’ordine del nostro paese.
Aprile 11th, 2022 alle 14:15
x Roberto Genova
2001 o mi sono perso qualcosa?
Ma forse è meglio lasciar perdere…
SFV
Mamo
Aprile 11th, 2022 alle 15:30
@ Roberto Genova
La penso esattamente come te, per me se uno va a manifestare e mi spacca la vetrina, l’auto o lo scooter, ovvero qualche cosa che uno ha sudato per ottenere (e quindi la manifestazione diventa anche un ossimoro) per me merita l’olio bollente dalla finestra o il cecchino…
Vdz
Aprile 11th, 2022 alle 23:16
@135: ecco, mancava Rambo in questo blog. Vaia, vaia…
Aprile 12th, 2022 alle 10:39
@135 Roberto Genova
Questo era per il movimento studentesco ma il concetto non cambia
Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interno. In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perchè pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito…” (e gli universitari? chiede il giornalista) “Lasciarli fare. Ritirare le forze di Polizia dalle strade e dalle Università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di Polizia e Carabinieri. Nel senso che le forze dell’ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Soprattutto i docenti. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì… questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l’incendio
Firmato Cossiga presidente emerito
Aprile 12th, 2022 alle 11:51
X tutti quelli che son rimasti scandalizzati dalla dichiarazione sugli scontri del G8:
dovreste leggere i primi interventi tra me e Asintomatico nel quale gli dicevo che non mi meraviglio della violenza degli stessi Ucraini nei confronti dei prigionieri Russi, dopo che si son trovati una terra invasa, distrutta e disseminata di morte e violenza.
Caro Franz, non sono Rambo, sono la persona più pacifica del mondo, ma se qualcuno torce un capello ai miei figli, applico la legge del taglione!
In merito al G8 è certo e risaputo che il ministero dell’interno ha fatto parecchi errori, dovuti a disorganizzazione e a non aver saputo contenere soggetti delle forze dell’ordine che sono andati a massacrare manifestanti pacifici e si son fatti fregare dai famigerati black block. Ma da cittadino genovese, vedersi sfasciare o dar fuoco a macchine, motorini, negozi saccheggiati, l’impunità di quelle violenze… non so voi… ma la voglia di farsi giustizia da soli era tanta. Ed è per questo che capisco la violenza degli ucraini nei confronti dei prigionieri russi
Aprile 12th, 2022 alle 12:25
Chiaramente, ergo evitare polemiche su G8 di Genova, il mio 139 si riferisce a manifestazioni in generale
Vdz
Aprile 12th, 2022 alle 12:33
Mancavano giusto i nostalgici del manganello
Aprile 12th, 2022 alle 13:44
Zac, Roberto, tre mie amiche che a Genova manifestavano pacificamente vennero portate a Bolzaneto e i poliziotti gli pisciarono addosso. Sareste ugualmente Rambo se succedesse alle vostre figlie?
Aprile 13th, 2022 alle 11:40
@ Harlan Ellison 144
Fortunatamente d’ora in avanti ci sarà il teaser…
Vdz
Aprile 13th, 2022 alle 12:19
XFranz (sempre sintetico)
ma l’operato dei black bloc cui prodest?
io penso di saperlo,ma non ho le prove.
Chloro Dont
Aprile 13th, 2022 alle 12:46
Del G8 di Genova sappiamo ormai tutto, è un episodio storicizzato.
I Black bloc fecero l’inferno per screditare la manifestazione pacifica.
La Polizia fece le prove dello stato autoritario che Berlusconi presidente del Consiglio e Fini vicepresidente, presente in Prefettura nelle ore di Bolzaneto, non vedevano l’ora di instaurare, picchiando i manifestanti pacifici e ignorando volutamente i BB.
Gli unici a rimetterci pesantemente furono i più deboli: Giuliani la vita, preso nel caos dalla smania di fare chissà cosa, Placanica la carriera additato per sempre dall’opinione pubblica come infame assassino, mentre fu solo la paura terribile del momento a causare l’evitabile.
Aprile 13th, 2022 alle 14:24
Roberto, Zac, avevo capito il vostro ragionamento. Volevo farvi presente che nella fattispecie sono state proprio le forze dell’ordine a torcere “un capello” a dei figli. E questo è inaccettabile in un paese democratico. Anche se si tratta di una democrazia imperfetta come quella italiana. Fonte The Economist.
Aprile 13th, 2022 alle 23:11
X Franz al 145: ovviamente si. Possono portare anche la divisa, ma se sbagliano, pagano! Come gli assassini di Cucchi
Aprile 14th, 2022 alle 08:01
@Dont Chloro:
Penso anch’io di saperlo, ma nemmeno io ho le prove…
Aprile 14th, 2022 alle 10:25
Ai tempi dei Medici, i black bloc erano chiamati rizzabischeri.
ma il concetto è lo stesso a distanza di secoli.
la primula viola