Tre punti meritati
Non è il momento della stagione per guardare troppo per il sottile e comunque la vittoria di ieri è strameritata, perché si gioca su due tempi e nel secondo la Fiorentina ha dominato.
Ci è andata bene sugli episodi, ma non ci sono state decisioni arbitrali scandalose e la seconda ammonizione di Luperto è sacrosanta, semmai è la prima ad essere dubbia, un po’ com’era successo a Biraghi col Sassuolo.
Non è una Fiorentina scintillante, però con un’anima precisa, che sa sempre cosa fare e Cabral non è andato male, non mi supirei se si continuasse con lui.
Siamo in corsa per l’Europa, come detta la costituzione viola e la passione immensa di un popolo calcistico che ha troppo sofferto per tre anni.
Ora è arrivato il momento di prendersi delle soddisfazioni.
Aprile 4th, 2022 alle 07:29
Al volo:
Partita dominata, falli a ripetizione ( e non si aspettavano un espulsione? Via su empolesi siate corretti. Cabral molto bene. Castrovilli il migliore e appena sotto Nico.
Molto dispiaciuto per l’atteggiamento di Corsi ma cosa pretendeva?
Poi ci torniamo su con più calma.
Aprile 4th, 2022 alle 07:30
ERRATA CORRIGE
Un’espulsione.
Aprile 4th, 2022 alle 07:45
Siamo migliorati tanto a livello di copertura, subiamo meno ripartenze, però la stupidaggine difensiva la facciamo sempre, questa volta c’è andata bene (al Var il fallo è evidente, in altre epoche goal empolese convalidato), ma a volte è meglio un rinvio lungo in avanti piuttosto che volere per forza uscire palla al piede.
Siamo più solidi complessivamente, però dalla TV l’impressione è che alla fine dell’azione spesso venga fatta, un po’ da tutti, la cosa sbagliata: tiro quando c’è un compagno libero e passaggio quando è situazione da tiro in porta.
A Napoli senza Torreira sarà dura, però sperare non costa niente, Empoli docet!
Aprile 4th, 2022 alle 08:12
Vittoria strameritata.
Gli rmpiletani meritavano di finire il primo tempo in 9. L’arbitro li ha lasciati picchiare in tutta tranquillità, per pii essoellere il meno falliso. Scandalosa l’ammonizione di Torreira al primo fallo. Se noi avessimo picchiato cone hanno fatto le strisciate nel derby d’itaglia, avremmo finito la oartita in 8.
Ho visto degli ottimi Castro, Nico e Lucas, anche Biraghi non mi è dispiaciuto. Invece Sottil è stato da fucilazione e pure Saponara decisamente pessimo.
Comincio a oreoccuparmi per il nostro 33, talentuoso ma inesistente a livello mentale. Ieri è entrato ed ha fatto dure wimulazioni clamorose, ha protestato continuanente, ed infine quel contropiede. Namma mia, nanci nell’interregionale. Da nettere fuori rosa oer il resto della stagione. In orimavera a sourgare un po’.
Cirsi ha da calnarsi perché ieri, a iarte i primi 10 minuti, la sua squadra è stata impalpabile. Odrio ke caviglie dei nostri non saranno d’accordo.
Avanti cosi, sarà dura, molto dura ma abbiamo serie possibilità di centrare k’europa. Basta gincere ke oartite alla ba portata e quelle con giallozzozzi e gobbi.
Firza Viola, Cirano
OS: ma i tifosi in Fiesole ci sono o ci fanno?
Aprile 4th, 2022 alle 08:14
Scusate gli orrori di digitazione. Da telefono e senza occhiali…una tragedia.
Cirano
Aprile 4th, 2022 alle 08:16
Si sono presentati con Asllani e Bajrami in panchina e con 4 mediani difensivi in campo, non hanno fatto un tiro in porta, e si lamentano della prima ammonizione al 44simo in una partita chiusa con 20 falli.
Primo tempo giocato in dieci con Saponara che camminava, con Nico che non attaccava mai la profondità e Venuti che non rischiava mai giocata e inserimento. Nel secondo i ns 3 centrocampisti sono diventati imprendibili e abbiamo fatto gol su ennesimo assist di Biraghi.
Cabral deve giocare per trovare la condizione ma non è certo un principe nello stile della corsa e del tiro.
A parte le fisse come Saponara e Nico sulla destra il protagonista è Italiano.
Aprile 4th, 2022 alle 08:35
L’Empoli fin dall’inizio ha praticato un gioco duro e provocatorio,senza subire alcun provvedimento arbitrale. Risultato giusto.
Aprile 4th, 2022 alle 08:44
Godimento estremo la visione di Juventus – Inter, opaca prestazione del serbo che, forse, si rende conto che le sue prestazioni in Viola erano determinate dalla disposione tattica di Italiano.
Aprile 4th, 2022 alle 08:46
Fiorentina bruttina,specie nel primo tempo.Questa volta gli episodi ci han dato ragione.La legge del compenso ci ripaga di altri torti subiti.Benissimo Castrovilli;volenterosi Nico e Saponara.Discreto Duncan a centrocampo.Bene Igor e Milenkovic.Male,ed é troppo tempo, Sottil.Impegnato e volenteroso Cabral che deve giocare di piu’.Pero’ fatichiamo sempre troppo per andare in goal.Cosi’ l’Europa resta un miraggio.
Aprile 4th, 2022 alle 08:56
Nello specifico vittoria meritata. Come sarebbe stata meritata all’andata ad Empoli, perché la Fiorentina ha fatto la partita. Però molto spesso nel calcio sono gli episodi che determinano il risultato e ieri sugli episodi l’Empoli ha avuto sfortuna. Il gol annullato correttamente, senza la Var sembrava regolare e lo si capisce da Terracciano che se la prende con Biraghi e Saponara per l’errore del passaggio indietro invece di protestare per il fallo di Pinamonti. Poi l’infortunio di Tonelli e l’espulsione di Luperto per due giallini. Perché ad Empoli si incazzano? Perché due falli ha fatto Luperto e due gialli ha preso con estrema severità, mentre per dire, Torreira è stato graziato sul secondo intervento da giallo. Sono quelle piccole discrepanze degli arbitraggi, tipiche italiane, che lasciano sempre da pensare. Ma lasciamo perdere.
Parlando della prestazione a me è piaciuta. Ma poco. Poco perché facciamo tanti errori in tutte le parti del campo. Errori che sono per lo più individuali, di scelte sbagliate. Tanti giocatori viola che hanno qualità notevoli, ieri raramente hanno fatto la scelta giusta. Gonzalez per esempio, ogni volta dà l’impressione di poter spaccare la partita e poi sbaglia la scelta o sbaglia il gesto tecnico definitivo (il tiro, il cross, il passaggio filtrante). Per tutta la partita ha fatto praticamente la stessa cosa: rientrare sul sinistro (apre la fascia ma senza Odriozola a che serve?). Finisce che lo sanno anche i muri quello che andrai a fare. Occorre che ogni tanto guadagni la linea di fondo e metta indietro di destro verso il dischetto di rigore. O almeno alternarlo di fascia. E non mi lustro certo gli occhi per i colpi di tacco sulla tre quarti. Ma ho preso Nico che è stato il migliore in campo, solo per esempio. Avrei potuto prendere Biraghi o Castrovilli, entrambi autori di grandi cose e di errori concettuali. Pare che sia questo il limite strutturale della nostra Fiorentina: manca sempre qualcosa per essere bravi. Su Cabral finalmente visto per una partita intera: a me pare che la condizione fisica ci sia e sia dirompente. Mi ha dato la sensazione che possa buttarla dentro con facilità e che lo sappia fare. Nel complesso a me è piaciuto più di Piantek, però, occorre che la squadra giochi un po’ per lui, perché a me pare che, questa storia che gli esterni devono segnare, stia finendo col giustificare un eccesso di egoismo e non mi riferisco tanto all’azione di Sottil (fantastico assist in verticale di Duncan, che ne ha fatti altri così per Dusan), quanto a tutto il resto della partita nella quale non mi ricordo un passaggio in area specificatamente per il centravanti. A me pare abbastanza chiaro che i nostri esterni abbiano numeri importanti ma poca propensione al gol dato che, eccetto Saponara, hanno tutti il “tiro da zero a zero” (non conosco Ikonè) e non è diventando egoisti che si spalancano le porte avversarie. Torreira nonostante una strenua marcatura spigolosa a tutto campo che lo ha innervosito, clamorosamente ha colpito tre volte di testa in area avversaria e una di queste (su cross eccezionale di Biraghi) è stata la migliore occasione del primo tempo. Possibile che sia Torreira il nostro terminale offensivo prediletto? Se arrivano i palloni a Torreira, possibile che non si sia in grado di mettere il centravanti in condizioni di concludere?
Dell’Empoli, ridotto senza difensori centrali, mi è piaciuto Vicario. Sempre attento e sempre reattivo. Ottimo per tempismo nell’uscita su Sottil, probabilmente ad occhio avrebbe intercettato anche il passaggio laterale per Cabral a meno che il nostro giocatore non fosse riuscito a fare una specie di scavetto in corsa, (dopo cinquanta metri di fuga palla al piede? temo avrebbe messo la palla tra le braccia del portiere). Portiere bravo anche sulla botta da fuori di Biraghi e sul colpo di testa di Torreira nel primo tempo. Chissà se è l’aria di Empoli a far bene ai portieri che anche Drago là sembrava Yascin.
Aprile 4th, 2022 alle 09:02
Bene i 3 punti. Ottima la classifica speriamo di lottare per un posto in Europa fino in fondo, anche se sarà difficile.
L’Empoli come sempre a Firenze viene picchia come un fabbro e Corsi si lamenta, niente di nuovo.
Aprile 4th, 2022 alle 09:06
Espulsione sacrosanta…la prima è la stessa dinamica che portò al giallo di Biraghi con il Sassuolo…
Vittoria importante…e ora andiamo a fargli perdere di nuovo lo scudetto agli amici di Roma 2014…
Umberto Alessandria
Aprile 4th, 2022 alle 09:09
L’arbitro di Fiorentina-Empoli ha una cassetta di carciofi al posto del cuore.
Lapi Dario
Aprile 4th, 2022 alle 09:14
Prima considerazione Italiano non è Zeman (per la fase difensiva), ora la squadra gioca con più equilibrio generale.
Castrovilli inizia a giocare bene, difficile individuare quanto per l’assetto della squadra e i suoi compiti e quanto perchè sta crescendo fisicamente e mentalmente.
Gran bel centrocampo ieri, considerando la partita e l’assetto dell’Empoli.
Gli empolesi picchiano (in modo civile) ma è evidente che se ne scansi tre giuste ne prendi una sbagliata di ammonizioni, mi riferisco alla prima. L’arbitraggio (parlo di tutto l’assetto arbitrale in campo) è stato molto buono.
Con Cabral c’è più gioco di squadra e meno micidialità sotto porta.
A me è piaciuto molto il loro centravanti (Pinamonti), che fa i movimenti giusti ed ha anche discreta fantasia, daltronde era la punta di diamante delle giovanili dell’Inter.
Non siamo scarsi; Italiano ha grandi meriti, ma ci sono tanti bravi calciatori; il vero problema è che come diventano appetibili per le big li perdiamo, a prescindere dalle proprietà.
Io più che puntare ad una coppa europea (ci toccherebbe la piccola), punterei a dare minuti a Sottil, Ikonè e gli altri ragazzi che devono essere valutati per il prossimo anno.
Comunque se viene l’Europa Legue tanto meglio.
Un saluto.
Aprile 4th, 2022 alle 09:17
Concordo, vittoria strameritata e teatrino ridicolo dell’Empoli, si parla di un cartellino giallo che non c’era, dopo che ne aveva condonati almeno 2 per trattenute evidenti, nel primo tempo.
Huston abbiamo un problema, non si butta dentro! 26 tiri in porta, di cui 11 nello specchio, per fare un gol di spalla.
Anche io adrei avanti con Cabral, mi sembra che stia migliorando anche nei movimenti e per me l’Europa passa dai suoi gol, altrimenti la vedo dura.
Aprile 4th, 2022 alle 09:31
Se non le chiudi rischi e alla fine ho avuto una gran paura ci pareggiassero. Partitina dimenticabile, di buono solo i tre punti e non è poco, a Napoli ci vorrà ben altro sennò sarà dura. Arbitraggio buono per noi, a squadre invertite ci saremmo incazzati parecchio…comunque bene così per i carciofisti che comunque si salveranno in carrozza. Avanti ACF !!!
Aprile 4th, 2022 alle 09:33
Mi permettete un OT?
Qualcuno potrebbe spiegarmi il senso della scelta di Vlahovic di andare alla juve?
Chiarisco la mia domanda: non dico che avrebbe dovuto restare a Firenze, ma quando a poco più di vent’anni ti cercano tutte le maggiori squadre europee, hai solo l’imbarazzo della scelta, ti offrono lo stipendio che preferisci, hai quindi la possibilità di andare a vincere tutto in Europa e invece scegli una società che in Europa non vincerà mai nulla (come tutte le altre squadre italiane) e una squadra con un allenatore che fa un gioco orripilante, qualche domanda te la fai. E io a questa domanda una risposta non me la so proprio dare.
Forse ce lo dovrebbe spiegare il suo procuratore?
Aprile 4th, 2022 alle 09:49
Tiri in porta 24 a 5
Tiri nello specchio 11 a 1
Possesso Palla 63 a 37
Qui per tutto il resto: https://www.legaseriea.it/it/serie-a/match-report/2021-22/UNICO/UNI/31/FIOEMP
E poi mi tocca vedere i sei striminziti nelle pagelle, il 6 a Italiano (ricordo benissimo un 6,5 ad un allenatore “coccolatissimo” dopo una sconfitta per 2-0) …
Si può fare meglio ? Certo, si può sempre fare meglio, ma la vittoria è strameritata.
Mi sembra che in molti commentatori e tifosi eternamente scontenti ci sia una rimozione dello zero totale degli ultimi 3 anni. La memoria, questa sconosciuta.
Castro ed i due centrali i migliori in campo per me. Nico, come spesso accade, croce e delizia. Ieri ha finalmente segnato, sbagliando il colpo di testa e prendendola di spalla, ma ha segnato … e quel gol “sporco” è un po’ il simbolo di un giocatore che è abilissimo nello smarcarsi, nell’entrare nel vivo del gioco, nel farsi fare decine di falli che decidono spesso le partite, ma che fa dell’imprecisione al tiro e nel passaggio una cifra che non riesce scrollarsi di dosso.
Io il primo tempo gli avrei dato 5. La media tra l’8 della partecipazione al gioco ed il 2 della qualità delle sue giocate (non ha indovinato un passaggio o un tiro che fosse uno). Se facesse questo ultimo step verso una maggiore qualità, avremmo davvero un gran giocatore.
Aprile 4th, 2022 alle 09:49
la vittoria è meritata anche se gli episodi ci hanno detto bene, uno su tutti il gol annullato all’Empoli. Ormai va di moda fare i passaggini sulla linea di porta, anche l’Empoli li faceva, piuttosto bene devo dire. sarò antico, ma la vecchia pedatona all’in su, la preferivo alla grande e quando, dopo aver rischiato troppo abbiamo iniziato a rinviare lungo, mi sono sentito molto più tranquillo. Altra cosa, col ripetere che gli esterni devono segnare di più, li abbiamo fatti diventare più egoisti e infatti Cabral ha avuto pochissimi palloni. anche Sottil, che per me avrebbe i mezzi per diventare un crack, ha cercato di fare gol lui invece di appoggiarla al liberissimo attaccante. Cabral mi è piaciuto, ma deve giocare, dobbiamo avere con lui la stessa pazienza che abbiamo avuto con vlahowc (che ieri ha fatto veramente cahare contro l’Inter). è un po legnoso, aveva iniziato maluccio ma poi si è ripreso ed aveva anche segnato. per l’Europa non sono ottimista, ma stiamo facendo un bel campionato lo stesso.
p.s. vedere la fiesole che contesta per difendere l’acronimo acf creato dagli odiati DV dopo il fallimento, mi fa capire che questi non sanno neanche cosa scrivono. questa polemica sulla storia non la capisco, tanto più che il “nuovo” giglio è uguale a quello degli anni 50. boh.
Aprile 4th, 2022 alle 09:51
“Non è il momento della stagione per guardare troppo per il Sottil…”
Vdz
Aprile 4th, 2022 alle 09:55
Partita tranquilla: ha ragione, però, Italiano quando dice di voler maggiore concretezza sotto porta. Un solo gol con la mole di gioco sviluppata è un po’ poco. Forse mettere di tanto in tanto gli esterni dal lato giusto porterebbe a qualche cross in più. Buone prove di Castro, Nico e Igor, Sottil da fucilazione specialmente per l’azione nel finale. Roba da chiodi.
Sull’arbitraggio sono d’accordo con chi parla di un arbitro tecnicamente modesto. Lasciamo l’episodio del gol: senza VAR non era facile vedere il fallo su Terracciano. Ma ha lasciato picchiare i carciofai per tutto il primo tempo senza intervenire permettendogli di scalciare i nostri tutte le volte che venivano superati dall’avversario diretto. Si è fatto contestare su vari episodi lasciando che gli empolesi lo circondassero come neanche i gobbi. Se hanno finito in dieci è stato un miracolo.
Aprile 4th, 2022 alle 09:58
Non credo che la carta costituzionale di una squadra di calcio la detti il tifoso, altrimenti sulla mia ci sarebbe scritto scudetto. Detto questo mi pare inverosimile che non si possa accettare il fatto che questa squadra in questo campionato abbia fatto passi da gigante Europa o non Europa. Quando si ventilava il cambio di proprietà molti di noi anche qui, ventilammo l’ipotesi che sarebbe stato alquanto difficile, con una nuova proprietà e il conseguente riassetto, rimanere li dove eravamo stati negli anni della gestione DV (tranne ovviamente gli ultimi dovuti all’evidente dismissione), ma tale era la voglia di cambiamento che tutti pensavano, nuova proprietà uguale lotta scudetto. Rimane da tenere presente nelle nostre continue valutazioni che se tutto va come normalmente dovrebbe andare la nostra squadra si colloca tra il settimo e l’ottavo posto e bisogna obbligatoriamente sperare che qualcuna sopra di noi ogni anno fallisca il proprio obbiettivo minimo, nel contempo dobbiamo sperare che nessuna di quelle dietro faccia exploit e ci passi in avanti. Per cui per me dire che costituzionalmente dobbiamo lottare per l’Europa è un tantinello azzardato. Trovo poi anche odioso questo continuo alzamento dell’asticella, appena le cose cominciano andare un po’ meglio, oggi in radio (lo so di essere autolesionista perché continuo a non girare canale), ma tant’è che il commento del conduttore è stato “la squadra ravvisa ancora notevoli difficoltà in fase realizzativa”, ma cavolo abbiamo venti punti in più di dodici mesi fa !!!, ma questo non conta niente ? è mai possibile che il nostro senso di incontentabilità ci porta sempre a dimenticare il nostro percorso. Se fai un discorso cosi al presidente è logico poi che gli va il fumo al cervello.Credo che Commisso, non so come non so quando, si tenga aggiornato sugli umori della piazza seguendo anche questo allucinante mondo di internet fatto di pochi fatti e molti commenti, per cui sentire ieri il commento di uno dopo la partita che mi dice che l’unica cosa che si era capito della giornata era che Cabral non è adatto alla Fiorentina ?? Che cavolo, un mago 90 minuti e questo già tutta sta scienza, poi quello che, ormai e diventato moda, gli esterni non devano giocare a piedi invertiti !!! Bho !!! son teorie che un tecnico adotta perché ci crede, ma noi che se ne sa !??A me onestamente tutta sta scienza ostentata da 4 bischeri quale siamo, comincia un po a fare inca… se a tutto questo poi aggiungo le prese di posizioni di quelli che senza sapere niente di Brand di marchi di storia della Fiorentina … vorrebbero imporre la propria posizione a uno che caccia centinaia di milioni di euro… Boh !!!!
Aprile 4th, 2022 alle 10:02
ma cosa speravano gli empolani?
Intanto dovrebbero ricominciare a fare i carciofi perchè al momento su i nostri mercati tale ortaggio proviene esclusivamente dall’Egitto.
vaia,vaia.
Chloro Dont
Aprile 4th, 2022 alle 10:05
Meglio giocare con le grandi e quindi secondo me il calendario ci avvantaggia.
La partita di ieri è la dimostrazione che arbitri giovani rischiano di bruciarsi per inesperienza.
Che bello sentir piangere i gobbi per presunti torti arbitrali.
Aprile 4th, 2022 alle 10:14
Fiorentina – Bologna/Empoli 1-0
– Si prende il risultato e poco altro. Come contro il bologna. Di questi tempi, ad aprile, con il rush finale per gli obiettivi che contano davvero, si deve andare oltre il gioco e la qualità e pensare alla filosofia allegriana del “horto muso”.
Fiorentina abbonata agli 1-0 da batticuore. Si segna pochissimo e talvolta in modo confuso, si subisce meno gol ma a causa di errori difensivi che non mancano mai. La solita mole di gioco enorme e la poca concretezza sottoporta. La solita fatica di vincere anche in superiorità numerica. Vincere con un empoli senza palleggiatori e di pura rimessa e falli continui non mi soddisfa granchè.
Il canovaccio è questo la classifica sorride ma penso che non ci si può aggrappare ai pali, al VAR e ad espulsioni ad ogni partita. La fiorentina merita nei numeri, ma le occasioni dicono altro.
– La fiorentina è FORTUNATA: ennesima gara decisa da un episodio a favore. Stessa gara intrapresa col bologna, un espulsione che gira la partita e stavolta la fiorentina non deve ringraziare i legni. San VAR ha tolto giustamente un gol che in altri tempi sarebbe stato dato e il tutto a seguito dell’ENNESIMO, IMBARAZZANTE errore difensivo con il pressapochismo di terracciano e biraghi (guardacaso sempre lui, che sfiga oh). Espulsione ingiusta visto che il primo giallo di luperto era fallo di cabral. Episodi significativi, speriamo duri perchè ad oggi sono il fattore principale che ci fa tenere il treno europeo.
– Il mercato invernale della fiorentina inutile o quasi: tolto Piatek, preso prima della vendita di Vlahovic e preso per fare il vice del serbo con ben altre caratteristiche (e si vede), ikonè e cabral sono state scelte frettolose e col senno di poi non adatte a ciò che voleva Italiano. Ikonè dopo aver fatto 2 settimane a firenze allenandosi sotto gli occhi del mister fa panca 95 minuti. Cosa significa?? che il mister non lo vede?? non può giocare esterno??? Pradè dice che aveva un problemino fisico. Mi viene da ridere.
Produzione offensiva che si mantiene al di sotto delle aspettative ma vedendo i tabellini dei calciatori acquistati questa stagione non può essere un caso.
– la squadra è più equilibrata, più compatta, meno esuberante della fiorentina del girone d’andata. Un fiorentina che bada al sodo per incapacità manifesta di chiudere le gare. Il vuoto di vlahovic è evidente, si gioca con altre idee in campo. La mediagol è la stessa ma la difesa è migliorata. Ciò significa che tutti i soldi spesi nei nuovi acquisti sono stati buttati. Italiano ha dovuto ricominciare da capo e le sue scelte di formazione sono sotto gli occhi di tutti. Adesso si gioca con chi ha dato maggior sicurezza salvo infortuni (odriozola). Ma di questo passo non vedremo gli investimenti veri, non vedremo mai ikonè e nico giocare titolari insieme. Idem martinez quarta, amrabat, maleh. Tutti soldi che rischiano di essere buttati.
– Castrovilli e duncan in ripresa. E’ ancora troppo poco ma sono contento che gaetano trovi continuità. Il probabile rinnovo di contratto e il supporto della mental coach cominciano a dare frutti. Il bonaventura del 2022 può essere messo a sedere a patto che gaetano trovi il gol più spesso. In questa nuova fiorentina duncan è un valore in più che aggiunge equilibrio. E lo si vede quando la squadra non subisce gol.
– La prova di cabral è appena sufficiente. Si muove tanto, si propone e questo è tutto quello che si può pretendere per quest’anno. Sembra provenire da un campionato di pensionati. C’è così tanta differenza tra il calcio italiano e quello svizzero??? Eppure al mondiale ci vanno loro……………………..
Il vero cabral, sempre che possa venire fuori, lo vedremo a settembre dopo moena. Ad oggi è un tappabuco di vlahovic. Non solo non segna ma nella manovra è ancora troppo, troppo acerbo. Non può fare lo stesso lavoro di vlahovic. E’ un acquisto sbagliato nel breve periodo, nel lungo chissà. L’attacco della fiorentina del futuro è un GROSSO punto di domanda. Via piatek, ci vorrà un vero numero 9 insieme a cabral. Le competitors della fiorentina hanno abraham, zapata e immobile. Noi chi avremo?? Spero non sia alvarez, ci vogliono CERTEZZE.
– arbitro molto scarso aldilà del primo giallo inventato. Primo tempo spezzetato con l’empoli a fare fallo sistematico.
Gestione della gara negativa.
Di riffa o di raffa la corsa continua. Personalmente non considero più la coppa italia dopo la sciagurata gara d’andata. Per una conference league ci vorrano 62 punti. Non saprei su chi fare la corsa: l’atalanta è in calo e potrebbe dare tutto sull’EL, roma e lazio sono superiori e hanno gli scontri diretti a favore. Il calendario è tostissimo.
Aprile 4th, 2022 alle 10:26
Carissimo Viola 1946 (amo punzecchiarti ma in modo giocoso)
anche per me Sottil deve fare minutaggio…ma in Primavera per il resto della stagione. Quello che ha fatto ieri è imperdonabile.
Lapi Dario
Aprile 4th, 2022 alle 10:26
Una riflessione sul centrocampo. Pare solo a me che senza Bonaventura si giochi molto meglio ? In entrambe le fasi, ma soprattutto in quella difensiva.
Con Alessio Rui ne avevamo già parlato qualche settimana fa. Per me Bonaventura è un buon giocatore, ma porta troppo palla, ha poco dinamismo (l’età si fa sentire), accentra il gioco, e fa giocare Castrovilli a sinistra (dove non sembra trovarsi bene).
Per me l’attuale centrocampo è il migliore da schierare. In prospettiva, con un’ottima mezz’ala sinistra al posto di Duncan, un centrocampo per poter lottare per la Champions.
Aprile 4th, 2022 alle 10:34
Al punto della stagione a cui siamo, c’è poco da storcignare la bocca per il gioco, non mi pare che le altre, giochino ad oggi meglio di noi, qualcuna addirittura nemmeno si è provata, in tutto l’anno.
Televisivamente, continuiamo a contare poco, d’accordo sull’espulsione del giocatore dell’Empoli, ingiusta,ma sentire le moviole quasi tutte, che non c’era il fallo su Terracciano, è voler negare l’evidenza.
Capisco la rabbia del presidente Corsi, ma gli stessi modi e atteggiamenti, non gli ho visti, per un rigore solare, contro la sua vera squadra del cuore.
Due cose evidenzio con piacere, la prima da quando c’è Igor, subiamo pochi gol.
La seconda, da quando si è vestito a strisce, sembra un’altro giocatore, forse essere arrivato in una famiglia come ci disse, e’ stata una scelta affrettata e forse sbagliata, speriamo.
Aprile 4th, 2022 alle 10:39
Dopo aver visto l’aberrante Juve-Inter di ieri sera, mi chiedo come qualcuno ancora possa lamentarsi di questa Fiorentina.
@Ale B. Inspiegabile, se non con qualche accordo extracalcistico di vecchia data di cui siamo all’oscuro.
Aprile 4th, 2022 alle 10:41
Certo, poi uno pensa che anche quell’altro ha fatto la stessa scelta e allora il dubbio che siano dei poveri (in senso figurato) dementi (in senso non figurato) sorge.
Aprile 4th, 2022 alle 10:48
Massimi ha ritenuto il 1 fallo di luperto da giallo perchè dopo il gol annullato se l’avesse fatto passare avrebbe “perso” il controllo della partita. Ricordo che la valutazoone del peso del fallo è di esclusiva pertinenza dell’arbitro. Sul secondo fallo di Luperto e quello di Torreira non c’è alcun dubbio sulla correttezza della sanzione. Su quello di Torreira mi permetto di dire che è stato un fallo stupido. Infine ricordo che Massimi ha 34 anni e che è considerato un prospetto affidabile dal designatore. Il Molise esiste!!!
Aprile 4th, 2022 alle 10:55
Partita dura, contro un avversario ostico per tradizione, vinta meritatamente da una squadra meno bella ma più equilibrata ed attenta.
Un’ espulsione regalata, ma per i falli fatti, potevano facilmente beccarne una in altre occasioni,
Tralasciando i due centrali, quasi perfetti, per me Castro il migliore dei nostri, se imparasse a metterla dentro sarebbe ancora più utile.
Buono Cabral, che mi sembra discretamente in forma e fa i movimenti che si richiedono ad un attaccante che partecipa alla manovra; aveva fatto anche un gol, poi annullato, ma ne farà altri, ne sono moderatamente sicuro.
Nico, mi fa impazzire perchè piglia palla scarta i difensori, che lo picchiano senza pietà, poi rientra a sx e non tira mai e quando tira non va mai dove dovrebbe andare. Perchè?Nervi .Ahrg!!!
Ieri per fortuna ha fatto il gollettino partita di spalla/testa ed è andata benissimo però sono sicuro che può fare di più.
Abbiamo un Mister bravissimo che ci sta facendo divertire, ma io azzardo nella mia ignoranza, che mi piacerebbe vederlo scorrazzare sulla fascia sinistra lasciando indietro i difensori e crossare preciso per il compagno di turno in area.
Per il resto tutti bravi ma una menzione speciale mi permetto di farla per la coerenza di Sottil, che conferma una volta di più che sa sempre sbagliare la decisione finale, scialacquando l’occasione per chiudere la partita sul due a zero. Una Certezza!
Senza Torreira a Napoli sarà dura, però bisogna andare fiduciosi, hai visto mai che Ambarabà fa la partita della vita?
Un saluto
Lucky
Aprile 4th, 2022 alle 11:11
Per Alessandro B al 17@ per la questione del serbo non so se hai visto la puntata di Report sui procuratori di calcio che in particolare si sofferma sul mercenario ,ebbene forse lì ci sono le risposte ai tuoi perché ,ti consiglierei di andare a guardare …a pensar male si fa peccato ma a volte …..ci si indovina. PS: mi piacciono molto i tuoi post che condivido sempre ,un saluto Valdo
Aprile 4th, 2022 alle 11:25
Non ho visto la partita, non sapevo nemmeno il risultato e quando ho acceso la radio e ascoltato il tono dei commenti del dopo partita sembrava si fosse perso…poi ho visto il tabellino e gli highlights, con un tiro in porta dell’Empoli (il gol annullato, che non conterebbe nemmeno) e almeno 10 della Fiorentina.
Questo conferma il fatto che non la buttiamo dentro, ma che si è costruito assai di più dei nostri avversari.
Rispetto all’ultima gara casalinga, quella col Bologna, che mi sembrò una vittoria fortunosa, non credo che si possa dire che ieri s’è rubata, anzi. Per cui lasciamo per una volta da parte le critiche e godiamoci la posizione in classifica.
Forza viola
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2022 alle 11:25
Nico Gonzalez a piede invertito ha senso se c’è Odriozola che gli “va sopra” e che alimenta la catena di destra con trame offensive codificate.
Se non c’è lo spagnolo conviene riportarlo a sinistra dove incide maggiormente.
Considerato come Venuti, in fase offensiva, non sia Odriozola ma non mi sembri particolarmente affidabile nemmeno in fase difensiva, sin tanto che non ritorna il tiolare, sposterei Milenkovic a destra con Quarta a finaco di Igor.
A parità di pochezza in avanti, almeno staremo più sereni dietro perchè a me Venuti non lascia mai tranquillo.
Continuo a ritenere che in questo momento l’assenza di Bonaventura non sia un problema, anzi.
L’assetto di ieri garantisce presenza, ordine e, con Castrovilli in buona condizione, anche dinamismo.
Duncan non mi sta dispiacendo.
Su Sottil oramai non mi sorprendo.
I limiti sono sempre i soliti.
Un’altra stagione volge al termine e progressi non se ne vedono.
Aprile 4th, 2022 alle 11:32
Bene la vittoria. Però in tutta sincerità, questa volta mi sono disinteressato della partita. A me questi orari del menga mi stanno un po’ limando lo scroto.
Aprile 4th, 2022 alle 11:33
In questa fase della stagione, conta portare a casa punti ogni partita, in 6 partite 3 vittorie 2 pareggi ed una sconfitta mi pare un ottimo percorso, subiamo molte meno reti rispetto al girone d’andata, segniamo meno ma riuscire a vincere le partite 1 a 0 rende merito al mister ed alla crescita di personalità della squadra. Non è ora di fare polemiche, o accanirsi contro tizio o caio. Cabral è in crescita, se non altro dal punto di vista fisico, ieri ha corso e lottato per 80 minuti, abbiamo atteso Vlahovic per un anno e mezzo in cui non segnava mai, mi pare giusto dare tempo anche a Cabral. I gol vengono seppur a fatica anche dagli esterni, finalmente. Servirebbe solo maggior concretezza, a volte le giocate paiono troppo leziose, specie quelle di Saponara o a volte anche quelle di Gonzalez, al quale però non si può dire nulla, visto l’impegno e la garra che mette in ogni azione. Anche Sottil dovrebbe smetterla con questa ansia da prestazione, ieri voleva fare gol “da solo” dopo 50 metri di corsa, ma con l’assist “easy” a Cabral avrebbe ottenuto il plauso di tutto lo stadio (oltre che il gol del 2 a 0). E’ un bimbo. Lo capirà. La difesa ed il centrocampo direi perfetti: da non cambiare più fino a fine stagione (squalifiche a parte). Ovviamente Odriozola incluso, perchè Venuti è la riserva perfetta.
Aprile 4th, 2022 alle 11:34
@17 alessandro b.: …cavoli suoi! La squadra l’aveva vista,se nonostante ciò ci è voluto andare lo stesso….
Spezzerei “un’arancia” per torreira:era tornato tardi,e tre mesi fa forse italiano non lo avrebbe messo,anche un’altra volta ha fatto così,stanco nervoso e..espulso! Ora no,c’è bisogno dei migliori in qualunque condizione siano.
Luperto forse non meritava il primo giallo,ma in tempo reale ci può stare che sembrasse fallo suo,facile dirlo dopo col replay. Capisco l’incazzatura degli empolesi ma non è un rigore,capita. E sul fischio 4 secondi prima della fine su una rimessa laterale soprassediamo,caro andreazzoli,che la partita è durata 100 minuti!
Aprile 4th, 2022 alle 11:42
Totalmente d’accordo con @checco al 22,evidentemente i punti in più per qualcuno sono portati dalla cicogna! E che dire del fatto che la media punti è la stessa del pre-vlahovic?! L’unica cosa è che con un gol solo fino alla fine non sei tranquillo,quello sì,ma vale per tutte le squadre!
Chloro dont,sui carciofi mi hai fatto scompisciare!😂
Aprile 4th, 2022 alle 11:47
Vi dirò a me non è dispiaciuto nemmeno il primo tempo,in porta ci siamo arrivati lo stesso e spesso anche se con poca lucidità e reattività soprattutto nelle scelte di testa nella fase di concretizzazione finale….
L’importante erano i tre punti anche per esorcizzare il drammatico finale della partita di andata e sì perché questi sentono l’odore del sangue solo quando giocano contro di noi considerato che non vincevano una partita da quattordici settimane….
Rispondo volentieri all’OT di Alessandro B. perché anche io mi sto arrovellando in questa domanda
Fossi stato nel serbo sarei andato in Premier senza se e senza ma ….ma evidentemente l’intrigo è tutto a tinte tricolori ..,..
È ovvio che Cabral deve solo giocare …la continuità in queste circostanze è tutto altrimenti anche il serbo ora non sarebbe alla Juventus…opss volevo dire non avrebbe ricevuto richieste dai maggiori top clubs europei.,.
Sottil perché?
Aprile 4th, 2022 alle 12:15
Dopo le “convergenze parallele” di (vintage) politica memoria, la definizione più acefala che ricordi è quella del “tifoso critico”.
Quello che non aspetta altro che la partita per infamare il Biraghi o il Castrovilli di turno. Tuttavia per una volta mi sono alzato dai “gradoni” ad applaudire polemicamente 2 dei nostri. Biraghi per aver ignorato una palla in retropassaggio verso la propria porta e Sottil per non essere stato in grado di fare un passaggio elementare verso Cabral liberissimo e a porta vuota.
Detto questo vorrei porre un interrogativo sugli arbitraggi: la trattenuta per la maglia è da ammonizione? la spinta non di spalla è fallo o no? La serialità di falli è da punire con l’ammonizione o meno?
Il loro numero 8 è stato graziato almeno un paio di volte come lo stesso Luperto. Come mai spesso al primo fallo i nostri vengono ammoniti mentre gli per altri sembra che il cartellino sia di ghisa?
ultima nota: le ragioni della curva sullo stemma sono incomprensibili e reiterate. Essendo un range giovanile parlare di passato o di tradizione suona strano. Forse c’è qualcosa che non sappiamo e che riguarda i rapporti sotterranei con la società. O magari il protagonismo travalica la voce consueta dell’incitamento in partita. “La Fiorentina siamo noi” il coro autoreferenziale diretto a Barone e Commisso profuma di avvertimento.
Speriamo che la storia non si ripeta.
Aprile 4th, 2022 alle 12:24
Odf post 18
Premetto che io stravedo per Italiano però l’atteggiamento tattico della squadra nel secondo tempo dopo l’espulsione del giocatore dell’Empoli non mi è piaciuto molto ….il mister sembra abbia chiesto alla squadra di non rischiare il tiro ed il cross e di limitarsi a gestire la partita cristallizzandone di fatto il risultato …forse per questo Sottil si è incartato ignobilmente al momento del tiro finale ….certo il finale della partita dell’andata forse ha condizionato quello di questa di ritorno però se mostri atteggiamenti di paura ed insicurezza contro una squadra di bassa classifica peraltro ridotta in dieci quando hai solo un goal di vantaggio poi ci sta che ti esponi anche al rischio della beffa nel finale …. sembra quasi,senza voler fare polemica inutile ,che Italiano si fidi poco delle capacità dei propri giocatori nell’ arginare le fasi di transizione soprattutto nei momenti topici come quelli dei finali ma così facendo non solo privi di uno spettacolo più soddisfacente lo spettatore pagante (volendo ieri se non dilagare si poteva tranquillamente chiudere la partita con qualche goal in più viste le circostanze favorevoli ..peraltro l’Empoli era sensibilmente alle corde) ma dimostri di ridimensionare almeno nei concetti le tue ambizioni di crescita ….per carità lui ne sa molto più di noi era solo per capire da dove potessero nascere quei voti giornalistici di manica stretta ….
Aprile 4th, 2022 alle 12:26
Classe 1937 (post 7) e Alessandro B. (post 17)
concordo, bravi, avete centrato il punto.
La risposta è: politica e politica industriale.
Altro che sport.
Italiano forever!
Aprile 4th, 2022 alle 12:31
@Alessandro B.
Me lo sono chiesto anche io, l’ho scritto anche qui sul blog.
Riflettendoci a posteriori ritengo che il ragazzone, forse, non è il fenomeno che tutti immaginiamo. E non perchè non sia bravo, ma perchè il livello del campionato italiano non è ormai paragonabile ad altri campionati più competitivi, quello inglese in particolare, per cui gente che da noi sembra giganteggiare in squadre come City, Bayern, PSG faticherebbe a giocare. Guardate Lukaku quanta fatica fa ad emergere al Chelsea (non a caso vuol tornare in Italia…).
Tra l’altro (mi pare abbia analizzato bene la questione a suo tempo Alessio Rui) quasi tutti i grandi club europei difficilmente giocano con il classico riferimento del centravanti, cosa che invece fa il catenacciaro Allegri. Quindi la scelta della giuve potrebbe anche essere dettata dal voler rimanere (almeno per ora) in Italia, e in Italia l’unica squadra che poteva permettersi il suo ingaggio era la gobbentus.
O magari c’è sotto la mafia serba che era già d’accordo coi ladroni strisciati, chi lo sa? 🙂
Filippo da Prao
Aprile 4th, 2022 alle 12:56
@17
Sicuramente il PROCURATORE!
Aprile 4th, 2022 alle 13:08
Mah! Sarà che ero abituato al nulla cosmico degli ultimi anni, che a me è piaciuto anche il primo tempo… 😉
Aprile 4th, 2022 alle 13:14
Un “amaro” viola al ritorno pareggia l'”amaro” azzurro dell’andata, con Corsi attore improvvisato di una puerile sceneggiata STOP
“Deh, a forza di chiamà palla cor braccio arzato mi son lesionato la capsula de’ rotatori, che volevi scartà anche la coccinella sur filo d’erba?” (Cabral a Sottil alla fine di “quel contropiede”)
Dopo l’ennesimo lenzuolo contro il nuovo stemma Viola, il sindaco nardella sale in cattedra: “il nuovo stemma non si farà, il giglio non può essere abbattuto e ricostruito ex novo in quanto facente parte del patrimonio storico della Fiorentina, per cui si procederà a un restyling preceduto da un nuovo concorso che si concluderà nella primavera del 2023, inizio lavori previsto per primavera 2024.. lo stemma sarà tutto al coperto e durante il periodo del restyling, come da precedenti accordi, la Fiorentina indosserà sulle maglie lo stemma dell’Empoli” STOP
Chi “giustizia” alla nuca donne e bambini con un fazzoletto bianco in una mano, è senza dubbio un gran CODARDO ancor prima che DISUMANO STOP
Forza Viola STOP
Aprile 4th, 2022 alle 13:26
Tre punti importantissimi.
Diamo continuità a Cabral e soprattutto proviamo a passargli qualche pallone.
Concordo con Cirano al #4: Sottil rischia di essere un notevole abbaglio e di farci perdere tempo e risorse.
A me non convince proprio e di occasioni ne ha avute ormai molte.
A mio parere ha unicamente ottimo strappo e dribbling ma non ha intelligenza calcistica: sbaglia quasi sempre la scelta decisiva, tende a simulare e a protestare sempre come un Chiesino qualsiasi. È troppo egoista e sembra giocare da solo.
Certo, prima o poi un gol come quello di Cagliari lo rifarà, ma nel frattempo che?
Io sinceramente lo venderei ricavandoci qualcosa. A meno che non cresca mentalmente ma le evidenze al momento lasciano dubitare.
E, non insultatemi per favore, di fronte a certi atteggiamenti infantili, capisco perché Italiano schierava spesso Callejon nel girone d’andata.
A destra senza Odriozola perdiamo moltissimo. Nel buco che crea Nico, Venuti non si butta mai e alla fine Gonzales finisce sempre con l’accentrarsi e tirare centrale.
La volata per l’Europa continua… forza Viola
Aprile 4th, 2022 alle 13:30
Consiglierei a tutti di andarsi a leggere le statistiche complete della partita al link postato dall’Omino di Ferro, e poi di commentare in base a quei numeri.
È andata bene a loro a non averne presi cinque o sei, altro che a noi. Le cifre parlano di una superiorità clamorosa, schiacciante, c’è poco da dire. L’unica critica che si può muovere alla squadra è di aver segnato un solo gol, perché vincere soltanto 1-0 dopo aver sviluppato un volume di gioco di queste dimensioni è assurdo.
Ma più assurde sono le lamentele degli scontenti perenni.
Aprile 4th, 2022 alle 14:16
#27 Omino di ferro, d’accordissimo con te, secondo me questo è il miglior centrocampo che può schierare il mister, per equilibrio, dinamismo, muscoli e copertura; uno tra Bonaventura e Castrovilli, secondo me, è di troppo, schierandoli assieme, si rischia sempre la ripartenza avversaria. Non a caso, da quando manca Bonaventura (e soprattutto visti i miglioramenti fisici e mentali di Castrovilli) si subiscono meno gol e soprattutto si soffre meno in fase di contenimento. DUNCAN secondo me è imprescindibile. TORREIRA idem. Peccato per Amrabat, un vero equivoco tattico, che lo ha portato ad essere considerato la riserva di Torreira, ma che secondo me accanto a Torreira potrebbe giocare, come recuperatore di palloni ed incursore, ma negli schemi del mister una figura del genere non credo sia prevista. Un vero rammarico. Speriamo che possa essere una buona pedina di scambio per arrivare a qualche buon giocatore nel prossimo mercato. Anche perchè è sicuro che chiederà la cessione.
Aprile 4th, 2022 alle 14:47
Contestazioni figlie di un tafazzismo puro, ma d’altronde c’è anche questo a Firenze. Contento per la vittoria, contento per il recupero di Castrovilli (un patrimonio da preservare) e fiducioso sui miglioramenti di Cabral.
Avanti così, quest’anno abbiamo dimostrato di non aver paura di nessuno e di essere migliorati tantissimo.
Ciao, David! SFV
Aprile 4th, 2022 alle 15:21
AleB 17
Lo dico da un bel pò…
Cabral:
Cabral ha già fatto vedere rispetto a Piatek cosa vuol dire “attaccante che fa gioco”, ha fatto sponde aperture ed è quello che assolutamente ci vuole per il gioco di Italiano, altrimenti giocheremmo in 10.
A quelli che dicono che non ha la propensione al gol di Piatek in area… ieri ha fatto un gran gol da area di rigore, annullato per 5 cm e che per ben 3 volte era tutto solo ad aspettare un passaggio per andare a rete, una di queste volte la sciagurata azione di Sottil.
Se gli avessero passato la palla, oggi eravamo qui a commentare un attaccante che fa giocare la squadra e fa gol.
Poi se cercate il nuovo Dusan, fatto e rifinito… beh si dovrebbe sganciare 80 MLN e non basterebbero
Vdz
Aprile 4th, 2022 alle 15:55
Simo 50
Sono d’accordo. Amrabat renderebbe molto meglio in un 4-2-3-1 accanto ad un giocatore molto tecnico come era Veloso nel Verona (o come erano Badelj e Pizarro).
Modulo a parte (non credo che Italiano voglia abbandonare il 4-3-3), Torreira con Amrabat ho paura che si pestino un po’ i piedi.
Torreira è un mix tra Amrabat e Pizarro, un po’ meno fisico del primo, un po’ meno tecnico del secondo, ma ne esce un giocatore molto completo … e rispetto ai due succitati ha in più l’arma dell’inserimento e del gol, oltre ad avere un dinamismo incredibile, una trottola!
In Italia forse solo Brozovic (stravedo per lui) e Kessie gli sono superiori. Ma stiamo parlando di due top a livello mondiale.
Su Torreira e Castrovilli possiamo costruire il centrocampo titolare dell’anno prossimo. Duncan, se vogliamo salire di livello, deve essere una prima riserva.
Se dovessi fare un nome per il terzo direi Maggiore dello Spezia. E’ giovane, costerebbe il giusto, Italiano lo conosce, gioca anche a sinistra, segna abbastanza e recupera un sacco di palloni (è tra i primi centrocampisti per palle recuperate). Mi piace anche Tameze, ma è un destro.
Aprile 4th, 2022 alle 16:07
Ale B 17
A sentire quelli di Report, sembra ci fosse FCA Serbia di mezzo … vai a sapere la verità.
Aprile 4th, 2022 alle 16:32
@ 33: grazie Valdo. La puntata non l’ho vista, cercherò in streaming.
Aprile 4th, 2022 alle 16:36
Monica,
come spesso accade condivido ciò che scrivi.
Sulla media punti, tuttavia, aspetterei la fine del campionato perchè gli avversari affrontati non sono gli stessi.
La Fiorentina, a otto giornate dalla fine, deve affronatre quattro delle prime conque in classifica e le prime due le affronta in tarsferta.
A mio parere, per come si è sviluppata la partita, ci fosse stato Vlahovic in campo, a San Siro la nostra Viola sarebbe andata all’intervallo con uno o due goal all’attivo considerato come sia arrivata facilmente nei pressi dell’area ma abbia sbagliato i tempi dell’ultima giocata. E il serbo i tempi li detta e non li perde.
Con il calendario che ci aspetta, abbiamo più possibilità di veder calare la media putni che di aumentarla.
Ovviamente, sarei felicissimo di sbagliarmi e darti ancora una volta ragione ma, ad oggi, in assenza di Vlahovic, a media punti pari, abiamo affrontato compagini meno quotate
Aprile 4th, 2022 alle 16:41
Da quel che ne sappiamo, le offerte vere per Vlahovic provenivano da Newcastle, in lotta per non retrocere, e Arsenal, da anni fuori dai radar della Champions League.
Rispetto a queste due, la Juve è un’altra dimesnione.
in più. è rimasto in Italia cosa che ai ragazzi di origine balcanica non dispiace.
Fateci cso che, tranne Modric al Tottenham, non c’è grande feeling tra serbi, croati, sloveni di altissimo livello e la Premier.
Aprile 4th, 2022 alle 16:57
ho visto il derby d’italia ieri sera.
Il giovane centravanti serbo, transitato casualmente da Firenze, mi è parso veramente forte. Credo che sia ormai pronto per andare in una grande squadra.
Lapi Dario
Aprile 4th, 2022 alle 17:09
Ci meritiamo il posto che abbiamo in classificae forse anche un pò di fortuna in più.
Aprile 4th, 2022 alle 17:18
Paolo # 25 ti prego prima di scrivere certe boiate leggi 2 numeri… Omino al #18 de ne dà un paio FIORENTINA fortunata?!? … ma di che parli? Se non c’era San VAR quello sarebbe stato l’ennesimo imbarazzante ERRORE, Il primo giallo di Luperto a mio avviso è più che legittimo, riguardati l’azione Luperto sbraccia per evitare la ripartenza di Cabral mettendogli le mani 2 volte sul viso, fallo punito sempre con cartellino almeno quando lo facciamo noi, gli da la regola del vantaggio, quando non si concretizza, indipendentemente dal fatto che nel frattempo Cabral commetta fallo, fischia fallo a nostro favore, cosa c’è di ingiusto?? Credo che sicuramente sei uno di quelli in astinenza da serbo… non vedo nessun problema se continui a rifarlo fino a che non ti compreranno il centravanti che ti piace…, comunque credo che ieri sera anche lui, sia rimbalzato sulla difesa dell’Inter né più e né meno di come ha fatto Piatek la settimana prima, e gli stessi juventini non siano rimasti cosi entusiasti della prova. Il nostro mercato di gennaio sarà stato abbastanza inutile come dici te e forse sicuramente non ci porterà in EL ma anche quello della Juve non credo che lo porti a lottare per lo scudetto e dovrà stare abbastanza allerta per la CL. Su Ikone e Cabral poi hai delle certezze che io non condivido ma sicuramente la tua competenza sarà di gran lunga superiore alla mia … e comunque, per quanto scrivi della Fiorentina, che a me pare di capire ti piaccia poco, se tu volessi tifare per la Juve io non me ne offenderei e non ne farei un gran problema….!!!!
Aprile 4th, 2022 alle 17:29
Ho sentito i commenti di Andreazzoli… lì per lì ho avuto un mancamento, ha detto che l’arbitro gli ha sfavoriti per tutta la partita, io lo apprezzo ed apprezzo anche l’Empoli ma in questo caso non è che abbiano la faccia come il c..o ma hanno proprio il c..o in faccia.
Altra cosa almeno strana per non dire assurda ho sentito anche dei tifosi della Fiorentina dire che siamo stati avvantaggiati.
Invito lor signori a vedere i numeri della gara, se non sanno guardare una partita nel suo svolgersi e i numeri non riguardano solo dall’espulsione in poi.
Aprile 4th, 2022 alle 18:01
X Paolo
meno male s’è vinto…
Aprile 4th, 2022 alle 18:26
L’interevento di Paolo è foriero di spunti sui quali mi permetto di dire la mia.
1. Si è faticato a vincere? Non direi, dal 30′ in poi abbiamo giocato solo noi. L’Empoli, ben prima dell’inferiorità, aveva cominciato ad arretrare e a subire.
2. Fattore arbitrale: ieri di sicuro fortunati. E’ pur vero che quando fai le cose bene la fortuna degli episodi ti arride. E la Fiorentina quets’anno sta facendo le cose bene.
3. Vuoto Vlahovic: perfettamente d’accordo;
4.Bonaventura: Lo scrivo da settimane, Perfettamente d’accordo.
5. Non vi è corrispondenza tra la nazionale e il valore del campionato.
Il fatto che la Svizzera partecipi ai mondiali non vuol die nulla. La Germania, da tutti corretamente presa come esempio da seguire nella gestione del sistema calcistico, ha giocato un mondiale pessimo ed un europeo osceno. Europeo vinto dall’Italia.
&. Soldi asseritamente buttati al vento.
Alcuni ivestimenti si azzeccano, altri si toppano. Quarta ed Ikone diverranno punti fermi della Fiorentina anche perchè non credo che un titolare d’attacco dell’Argentina come Nico Gonzalez possa rimanere a lungo in viola. Quarta venne preso pensando ad un ipotetico addio di Milenkovic. Italiano, come altri tecnici di nuova generazione, predilige un centrale di piede destro ed uno mancino il che gli facilita l’uscita palla nella catena di sinistra.
L’Atalanta, spesso presa ad esmpio, è maestra nel far fare ai nuovi acquisti un anno di apprendistato e poi lanciarli.
Idem il Bayern Monaco che compete a livelli più elevati.
Meglio se tardano ad esplodere così ce li godiamo di più.
7. Calendario: perfettamente d’accordo.
8. Cabral: a parer mio sei ottimista.
9. Pastrocchio Biraghi-Terracciano: perfettamente d’accordo.
Aprile 4th, 2022 alle 18:54
Giusto per dare una motivazione alla domenica perfetta:
Vittoria della Fiorentina
Sconfitta dei gobbi
Vittoria in MotoGP dell’Aprilia!!!
Ma che si vuole di più? 😆
Aprile 4th, 2022 alle 19:30
In difesa di Sottil.
Certo ha sbagliato a non dar palla a Cabral, ma gli mancava solo l’ultimo “tocchino” per segnare un gol bellissimo.
Chiaramente questo è un difetto mentale che deve eliminare o ridurre. Tra l’altro la differenza tra lui e Baggio è che per Baggio Baggio l’ultimo “tocchino” era il suo pezzo migliore. Per Sottil no!
Per certi versi, simile è il discorso per Gonzalez, che non riesce a chiudere l’azione con il passaggio o il tiro giusto.
Se si lavora bene sulla mente e sulla tecnica di questi due avremo domani due frecce bellissime ed efficaci.
Provate a paragonare l’Igor di adesso con quello di tre anni fa. Se si lavora bene sui singoli si ottengono risultati incredibili.
Carissimo Dario Lapi io apprezzo molto, lo scherzo, la critica e le “avversioni epistolari” se fatte con la dovuta delicatezza ed educazione. Anche per questo sono un lettore affezionato di questo blog.
Io sono il primo ad ironizzare su di me e sui miei difetti.
Comunque preferisco mille volte i commenti su questo blog rispetto a quelli televisivi e della carta stampata.
Un saluto.
Aprile 4th, 2022 alle 20:22
Tutto quanto si dica sul campionato va inquadrato in una certezza: siamo spettatori di un calcio minore.
Comunque, 50 punti non li facevamo dal ’17-’18, quando furono 57 alla fine.
Quest’anno ne facciamo di più.
Nonostante Vlahovic ci abbia lasciato a metà stagione, la media punti ê analoga nel girone di ritorno.
Abbiamo vinto ieri con un solo gol di scarto, ma era visibilissimo chi fosse la squadra più modesta e fare in modo che le squadre tecnicamente peggiori soccombano contro di noi, ci deve dare fiducia di riuscire ad acquisire comunque punti certi durante la lunga stagione.
Sottil non cresce e non si toglie di dosso quella sensazione di giocatore inespresso che crede di essere già arrivato, mentre invece ancora non ha iniziato ad essere dentro un professionista vero.
Pazienza, aspetto Ikonè a crossare di sinistro dal fondo per Cabral.
Mi permetto un OT:
la commemorazione di Artemio Franchi fatta in Palazzo Vecchio, mi sembra, è una vergogna.
Per Firenze, la giunta, il Sindaco e chi vi ha partecipato.
Il membro di una loggia deviata, riconosciuta responsabile di strage, deve essere messo all’indice, non ricordato per altre cose fatte nella sua vita.
E ancora abbiamo lo Stadio intitolato a quel signore.
Voglio sperare che almeno il nuovo Stadio cambi intestazione.
Sarebbe il minimo per recuperare in dignità.
Aprile 4th, 2022 alle 20:46
Non ho letto tutti i commenti…Mi sono rotto perché tanti sono deprimenti
E Cabral un è bono, sottil peggio, Europa impossibile, si gioca male (!?!) ecc.
Vi consiglio la mia cura: quando non gioca la Fiorentina, qualsiasi altra partita ci sia, mettete il Parma di Iachini e poi vi rendete conto dove eravamo….
Aprile 4th, 2022 alle 22:08
@Alessio Rui: ci fu l’offerta dell’Atletico Madrid, a quanto pare.
@Robertosanjacopino:
A proposito del piduista, è un po’ che entrambi periodicamente ritiriamo fuori l’indignazione per il piduista, ma un ci ha mai cacato nessuno… 😅
Aprile 5th, 2022 alle 00:54
Vittoria bella quanto sofferta!!!
Siamo ancora lassù a battagliare per un posto Europa.
Molto Bene igor torreira castro (che sia davvero sulla strada buona per tornare a grandi livelli?) duncan nico.
Cabral deve giocare ancora per essere giudicato, ma x quanto poco abbia fatto vedere direi che in manovra lontano dall’area è di un altro pianeta rispetto al pistolero. Peccato x sottil, era entrato bene e se avesse passato la palla al brasiliano avrebbe sublimato i suoi dieci minuti di gare al meglio., invece di prendere i moccoli sacrosanti di tutto lo stadio!
Adesso c’è una gara ai limiti dell’impossibile, ma non abbiamo molto da perdere ed io me la voglio giocare… l’unico timore che nutro in questo finale di stagione è che la squadra si abitui mentalmente a non ricercare il secondo gol quando può…
Forza Viola
Aprile 5th, 2022 alle 07:17
Su Artemio
Mi ha fatto senso anche a me la celebrazione della scorsa settimana. E le dichiarazioni mi sono parse agghiaccianti…orwelliane se si vuole.
Un pò come per far capire. Sembra che ce ne siamo andati …in realtà siamo ancora qui.
Aprile 5th, 2022 alle 07:33
Vorrei ringraziare fin da ora giocatori, allenatore e staff tecnico le r questa annata sorprendentemente positiva. Per loro solo applausi sperando possano qualificarsi per le coppe europee visto che hanno dimostrato di superare lo shock della scelta insensata ed ingiustificabile della cessione di Vlahovic alla Juve. Naturalmente non faccio parte di quelli che hanno abboccato alla storia che sia stato il serbo ad aver forzato la mano lo scorso gennaio per andare nel club bianconero, e sono non sicuro, ma stra-certo che se Vlahovic fosse rimasto, la Fiorentina avrebbe potuto giocarsela addirittura per un posto Champions. italiano ed i suoi ragazzi stanno compiendo un piccolo miracolo, alla faccia di un club che secondo me sotto sotto spera di arrivare ottavo in modo da non dover fare investimenti europei, e conseguenti rinnovi al rialzo, e dichiarare comunque che a loro avviso la stagione è positiva rispetto alle precedenti due. Follia autentica prendere due come Piatek e Cabral, più l’ancora acerbo Ikonè (che infatti è la quinta scelta come esterno per Italiano) per sostituire il capocannoniere del campionato. Ma ad una tifoseria azzerbinata alla proprietà, ovviamente, va bene tutto. Forza mister Italiano e spogliatoio viola, andate in Europa alla faccia di chi tifa per la società ed i suoi dirigenti, e non per voi.
Aprile 5th, 2022 alle 08:35
Il calcio non è l’atletica ma i 60 metri di Sottil palla al piede sono stati un grande gesto; non ha passato la palla a Cabral ed è uno sbaglio ma il portiere è veloce, bravo nell’uscita.
Tutti contenti di Saponara che gioca solo palla da fermo e dovrebbe essere l’uomo assist, quello che libera il centravanti al tiro non solo Biraghi al cross.
Aprile 5th, 2022 alle 08:41
Tutta questa cagnara per un giallo che per me sia dal vivo che dopo averlo rivisto è fallo di Luperto perché è lui che inizia cercando di fermare il viola, è eccessiva, comunque è innegabile che l’Empoli non ha fatto un tiro in porta, ha fatto falli a ripetizione, lasciati correre dall’arbitro, in particolare il n.8 dell’Empoli che ha provocato in continuazione Torreira sperando in un suo fallo di reazione. Poi attaccare l’arbitro per 5 secondi secondo Andreazzoli o 2 secondi secondo Sky è completare una brutta figura.
Aprile 5th, 2022 alle 09:29
OFF TOPIC:
Ieri il Presidente della FIFA, Infantino, il Sottosegretario allo Sport Vezzali e il Presidente della Lega Casini hanno visitato il Viola Park in costruzione…
Tutti hanno elogiato apertamente il lavoro e gli investimenti tesi al futuro della società, hanno definito la struttura come qualcosa di meraviglioso e come poche nel Mondo!!!
E molti dei “tifosi” della Viola stanno a discutere sulla V troppo grande, sul giglio troppo stilizzato e su ACF sì e ACF no…
Ma vi rendete conto della grettezza e della pochezza di queste polemiche se confrontate alla direzione/dimensione “Europea” che la società sta tentando di dare alla nostra Fiorentina?!
Io sono allibito e deluso da questo rancore e da questa malafede strisciante a Firenze.
Così come non sono sorpreso del fatto che i soliti soloni della stampa fiorentina diano più spazio a queste polemiche da bottegai (nel senso più negativo del termine) rispetto a mettere in risalto il lavoro di una società che sta cercando di crescere e di affermarsi tra la massa.
Forza Viola Sempre.
Aprile 5th, 2022 alle 09:39
Chi si lamenta del nuovo logo, spero che ieri abbia visto la nuova maglia del Milan.
Aprile 5th, 2022 alle 10:16
Alessandro B ,il modo più semplice per vedere la puntata è rai Play …….cerca Report e vai indietro nel tempo siamo se non ricordo male tra fine anno e inizio mercato..
Aprile 5th, 2022 alle 10:40
Il giovane serbo resterà, a vita,alla,Juventus.Un bel bidone che passa inosservato.75 mln di lodi lodi lodi,a Commisso per il grande affare fatto.
Aprile 5th, 2022 alle 12:00
@ robertosanjacopino (66): spero che i parenti di Artemio Franchi ti querelino per quello che hai scritto. E spero altrettanto che ti tocchi pagare una barcata di quattrini in risarcimento danni.
Ovviamente dall’alto del tuo piedistallo dal quale sputi sentenze l’articolo 27 della Costituzione è carta straccia. Non ne dubitavo.
Aprile 5th, 2022 alle 13:14
Alessandro B.: stabilimento FCA in Serbia. Al di là di questo, mi diceva uno che ha lavorato per la Viola (fino all’anno scorso) che secondo lui il Serbo ed il suo procuratore hanno già pianificato le tappe dell’intera carriera, che per Vlahovic viene prima di tutto. Perciò non mi stupirei se fra due o tre anni lui facesse alla Rubentus esattamente quello che ha fatto a noi, per andare in un grande club europeo, di quelli che la champions la vincono.
Aprile 5th, 2022 alle 14:41
Alessandro B.: la Cassazione ha condannato Gelli, che tu saprai chi è stato, per depistaggio nella strage di Bologna.
Franchi era iscritto alla P2.
Il Comune si Firenze ha omaggiato Franchi.
Ha sbagliato il Comune di Firenze, la vergogna ê sua e di chi ha organizzato l’evento.
La sentenza della Cassazione è del 1995, nel 2022 abbiamo lo Stadio Comunale di Firenze intitolato a un piduista.
La vergogna del Comune è palese.
Cosa c’entri la famiglia Franchi lo sai solo te.
Mi potrebbero denunciare perchè ho detto che era un piduista?
È forse falso?
Non sputo sentenze, cito fatti.
Mi puoi smentire?
Aprile 5th, 2022 alle 15:14
Ci mancava la minkiata di Robertosanjacopino…
🙂
Me lo ero immaginato sentendo dell’evento… mi sono chiesto… possibile nessun “genio” della Chat non abbia da ridire…
Ed eccolo li puntuale e preciso
Vdz
Aprile 5th, 2022 alle 15:17
@ Protagora (79): inizio a pensare che sia esattamente come dici te.
Aprile 5th, 2022 alle 15:48
Franz paperott,
Non sono esperto di calciomercato ma mi pare che l’offerta dell’Atletico fosse dell’estate 2021 e che fosse stata respinta dalla società
Aprile 5th, 2022 alle 16:11
Ale B.
Abbi pazienza, personalmente insisto a dire che preferirei non avere lo stadio della mia squadra intitolato a un piduista, anche se non è mai stato condannato.
C’è anche l’articolo 21 nella Costituzione.
Aprile 5th, 2022 alle 20:09
Vista sul tablet, fuori dallo stadio dove alle 15 giocava mio figlio e ancora non ho potuto rivedere la partita.
La partita a tratti è stata piacevole e secondo me siamo pronti all’impresa al gobbicenter stadium
Ho visto in netta crescita alcuni elementi e di base una buona prestanza psicofisica da arte di quasi tutti
Dovrebbe segnare un paio di reti Cabral e anche Castrovilli
Allora giocherei anche qualche euro sul passaggio diretto al 90* minuto
Crescita costante di tutto il gruppo, grazie ancora all’amico Gennaro
Aprile 5th, 2022 alle 20:21
LORENZO@ 74
hai ragione da vendere.
Basta fare un giro su FB per leggere qualche bacheca a caso tra quella del Petri (il più simpatico almeno), dell’Indiscreto e Indipendenti (i post del Targione e della Bevilacqua sono vere chicche di giornalismo) per farti un idea del livello che hanno i media ed il tifo a Firenze.
Personalmente ho smesso di seguire Basile, che ritenevo tra i più onesti intellettualmente, perché non li puoi contraddire, diventa un peccato di lesa maestà.
E bada bene: i veri tifosi sono loro, guai a dire il contrario!
Non ho ancora capito, ma senza dubbio è un mio limite, di quale orrenda colpa si sia macchiato ai loro occhi Rocco, nei confronti della città e del tifo, dopo essere stato preso per il culo belinamente, dalla politica locale con la questione stadio-mercafir.
Errori, certamente ne ha fatti e le critiche serene sono anche giuste.
Ma loro sono un vero e proprio disco rotto.
Parlano solo e soltanto in negativo, magari partendo da un evento positivo, tirano in mezzo un argomento per criticare e parlano solo di quello.
E i seguaci ci vanno a nozze.
Ancora oggi, qualcuno scrive su Kokorin…….quando l’hanno capito anche i muri da chi è stato portato ed è stato messo alla porta.
Il meglio è il Petri (e qui so che qualcuno si indignerà) perché sulla sua bacheca puoi andare e criticare e lui in genere te lo lascia fare e risponde il giusto e quando lo fa, non è mai indisponente.
Ma altri come il Ghebbe o l’Indiscreto, guai a criticare quello che dicono.
Tu mi chiederai: perché li leggi?….perchè ritengo utile capire quando è possibile, il punto di vista di chi non la pensa come me.
Aprile 5th, 2022 alle 21:43
@68 franz paperott,parlo per me naturalmente,ma io non è che non ti ca…lcolo,è che francamente non conosco questa faccenda,quindi non mi pronuncio nè per il sì,nè per il no
Aprile 5th, 2022 alle 21:47
@71 antonio,sulla champions vorrei avere le tue certezze,ma francamente non credo che fossimo attrezzati per andarci,con o senza vlahovic; invece la uefa è alla nostra portata.
sul resto dei tuoi commenti sorvolo…
Aprile 5th, 2022 alle 22:22
OT
scusate,leggo che l’arbitro di domenica forse sarà sanzionato.
vi risulta che l’arbitro che ci ha diretto contro il sassuolo e che ha espulso biraghi sia stato sanzionato??
p.s.:auguri a tonali,mi dispiace molto per il suo infortunio
Aprile 5th, 2022 alle 23:16
@Monica, era una battuta, figurati. Però mi sembra strano che tu non conosca la “vicenda” della P2.
@Zac, io francamente non vedo cosa ci sia di male a essere contrari alle celebrazioni per un piduista e ad avere lo stadio a lui intitolato.
@Alessio, io qualche dubbio sul fatto che sia stata la società a non volerlo vendere all’Atletico ce l’ho.
Aprile 5th, 2022 alle 23:32
@88 Monica: sei talmente accecata dal tuo tifo societario che ti sei soffermata sulla mia ‘certezza’ sulla Champions con Vlahovic ancora viola, pur di non entrare nel merito della scelta folle della cessione serbo a gennaio scorso. Continua a tifare per la Acv Commisso, e sorvola i miei post. Io con gli appecorati a questa proprietà non voglio averci niente a che discutere
Aprile 6th, 2022 alle 07:11
Buongiorno, rivolgendomi direttamente all’utente Cirano in quanto architetto, vorrei gentilmente chiedergli, ovviamente se vorrà e ne avrà voglia e tempo, un’opinione a 360° in termini il meno tecnici possibile, di quanto si legge in questo articolo riguardante la burocrazia infinita, solo per dare inizio ai lavori di ammodernamento dello stadio, dove tutto alla lettura, risulta infinito e provvisorio.
https://m.firenzeviola.it/l-opinione/nuovo-franchi-corsa-contro-il-tempo-per-battere-la-burocrazia-364534
Grazie per l’attenzione e per un’eventuale gradita risposta.
Riccardo Gordini
Aprile 6th, 2022 alle 08:54
Qua e là…leggo che “con Vlahowc…” e fino alla eliminazione dell’Italia “con Berardi…” si entrava in Champions/vinceva lo scudetto. A parte che non succedeva né con l’uno né con l’altro, ma sono discorsi che avrebbero valore solo se al posto dei suddetti la Fiorentina giocasse in 10. Tra Vlahowc e Cabral o tra Berardi e Gonzalez, non è che ci sono due serie di differenza eh. Si parla di giocatori di medio alto livello, di professionisti. Nico Gonzalez è nazionale argentino come Berardi è nazionale italiano. Cabral non sarà Vlahowc, ma neppure il centravanti dell’Atletico Lebowski. Su un arco limitato di partite la differenza di apporto del singolo giocatore è quasi impercettibile, tanto è vero che pare che il passo della Fiorentina sia rimasto lo stesso tra prima e dopo il serbo. Ma a Firenze città (soprattutto e chissà poi perché), c’è sempre chi rema contro e solleva polemiche gratuite. Vedo che qualcuno “ascolta” anche i “personaggetti” del sottobosco che millantano competenza ma che sono solamente “braccia rubate all’agricoltura”. L’invito che faccio soprattutto ai più giovani che sono tanto affezionati ai social, è di lasciare questi egocentrici a ragionare del nulla da soli che forse è la maniera buona per aiutarli a trovare la loro naturale propensione: raccattare i pomodori.
Aprile 6th, 2022 alle 09:43
Boh, saranno gli sbalzi di temperatura, sarà la primavera che incombe, ma io oggi mi sento INTERMEDIO.
Aprile 6th, 2022 alle 10:49
Qualcuno sa spiegarmi perché è impossibile spedire messaggi?
Magari tranne questo…
Aprile 6th, 2022 alle 10:49
Eccone un’altro che ci fa il favore di essere tifoso Viola ….Anto # 71… ma per piacere… !!!! posa il fiasco !!! … ma tutta sta saccenza e dietrologia … ma dove la pescate !!! perché te devi aver capito tutto e noi poeri bischeri un s’è capito una cippa??? eppure ci si impegna per essere veri tifosi !!!!…
Aprile 6th, 2022 alle 11:41
Lorenzo #74 … concordo pienamente su quanto scrivi, specialmente l’ultima parte, a me pare ci sia da tempo un fuoco sotto la cenere che viene tenuto acceso e alimentato dalla casta, che dopo quanto accaduto con Commisso non perde occasione, per soffiarci sopra ed ora comincia ad essere evidente e cominciano a rendersene conto tutti. In questo momento i quattro gatti avversi al marchio, contano poco, ma se le cose non dovessero andare come si spera, ci vuol poco a farli aumentare, e Firenze è maestra in questo,basterebbe guardare la nostra storia e i rapporti società tifosi dalla nascita della Fiorentina. Questa è la storia che mi piacerebbe conoscessero i contestatori. I fiorentini hanno indistintamente contestato tutte le presidenze, sia quelli che ti hanno fatto scendere in B, che quelli che ti hanno fatto vincere gli unici scudetti vinti. Siccome molto spesso tirano fuori la nostra storia senza conoscerla, sarebbe bene documentarsi ogni tanto. Il ricordo come sempre offusca la memoria, per cui sembra che gli anni trascorsi siano stai pieni di successi e di giocatori fenomeni, mentre chi come me ha attraversato un cinquantennio della storia viola sa bene quanti sono stati pieni di sofferenza e domeniche non esaltanti allo stadio…
Aprile 6th, 2022 alle 16:27
@robertodisanjacopino: ti risulta che Franchi sia stato condannato per reati associativi o sovversivi?
Ti risulta che i componenti della P2 siano stati condannati in massa per reati connessi all’appartenenza alla Loggia?
A me risulta che Gelli sia stato condannato singolarmente e non in associazione alla P2.
Sai cos’è la responsabilità penale personale?
Aprile 6th, 2022 alle 16:27
@ Franz Paperott: pure io preferirei che venisse tolto il nome a tante strade intitolate a personaggi collusi da un lato con il fascismo e dall’altro lato con lo stalinismo, eppure mi tocca passarci tutte le mattine per andare a lavoro. Facciamo una bella commissione e individuiamo qualche decina di nomi nuovi? 🙂
Aprile 6th, 2022 alle 17:40
Altri 3 punti presi a culo, non direi gran bel gioco, se non annullavano il goal ai Carciofari si metteva male… ragazzi non vi rendete conto della pochezza di questa squadra, con l’Empoli in 10 ha fatto solo 1 goal.
Pensate di fare punti con Napoli, Roma, Milan, Juventus ???
Io credo che non ne faremo pochi anche con Venezia Udinese e Sampdoria.
La butto … tra i 4 e i 6 punti da qui alla fine della stagione.
Aprile 6th, 2022 alle 20:55
Riccardo Gordini al 92.
Ovviamente non sono Cirano. Ti ringrazio per la segnalazione.
Ho letto l’articolo e sono meno preoccupato di te.
Chi si è aggiudicato l’appalto, sono sicuro (sarebbe tragico il contrario), ha la struttura aziendale per predisporre tutta la documentazione richiesta in modo efficace e veloce.
Inoltre, avendo il placet di Comune, Regione e Ministero, si dovrebbe trovare una strada libera da intralci.
Questi, eventualmente, possono venire da strutture private con eventuali ricorsi.
Ho avuto recentissimaente un problema burocratico, con il mio pressing ho fatto tornare in evidenza una pratica dormiente da due mesi.
Sono ottimista, ma lo sono di natura. Il problema è la legge dei grandi numeri, per la quale solo con un numero infinito di casi si ha la coincidenza tra frequenza e probabilità. Quindi, spero che la velocità di superamento degli ostacoli, sia l’eccezione alla regola del freno burocratico. Vi sono tutte le premesse.
Leggerò con grande interesse la risposta di Cirano.
Un saluto.
Aprile 6th, 2022 alle 21:30
Ale B.
Davvero, avrei una sfilza di nomi parecchio più meritevoli, soprattutto in campo artistico, ma credo che avremmo poco successo…
Aprile 6th, 2022 alle 21:32
Per dire, avrei preferito una celebrazione ufficiale per i 100 anni di Ugo Tognazzi. Sì, lo so che non era fiorentino e blah blah blah. È per esprimere un concetto
Aprile 6th, 2022 alle 21:41
@Riccardo Gordini:
Addio, se ci scateni Cirano sulla burocrazia tocca aprire il blog di scorta… 😅😅😅
Aprile 7th, 2022 alle 09:06
Su l’intestazione dello stadio ad Artemio Franchi. Forse non tutti sanno che (a dire il vero anche io non so, ho solo letto su internet)…all’origine lo stadio era intitolato a Giovanni Berta. Immagino le cronache dell’epoca, quelle piene di epica e retorica del ventennio “In un pomeriggio assolato della primavera italica, al Giovanni Berta di Firenze, la gloriosa squadra di stirpe piemontese della Juventus ha vinto su rigore realizzato dal camerata…”. Chi era Giovanni Berta? Un politico fiorentino “militante fascista delle squadre di azione ucciso dai comunisti durante gli scontri del Pignone”. Fu pugnalato e gettato in Arno perché aveva una spilletta fascista sulla giacca, così raccontano le cronache. Non vado oltre per non tediarvi. Ma cosa ha in comune Giovanni Berta con Artemio Franchi a parte essere stati intestatari dello stadio a forma di D? Entrambi non si sono distinti per imprese sportive. Queste scelte dividono sempre. Scelte che hanno alla base una motivazione di appartenenza “politica”, finiscono sempre con lo scontentare qualcuno. Molto meglio intestare gli impianti sportivi a personaggi sportivi come avviene in tante parti d’Italia. E’ vero anche che oggi gli impianti prendono il nome degli sponsor ed alla fine mi pare perfino la cosa migliore.
Aprile 7th, 2022 alle 11:02
ROBERTO DI SANJACOPOINPOLVEROSA
L’aderenza alla loggia P2, che per ovvi motivi non poté essere giudicata ma solo sciolta, in nome dello “Stato non può processare se stesso”, è in antitesi con la la Costituzione e precisamente il secondo comma dell’articolo 18.
Anch’io trovo inadatto intitolare al senese Franchi lo stadio di Firenze. Capitano della contrada della Torre a Siena per molti anni e partecipe della vita di quella città che gli dedicherà lo stadio come a Firenze, magari potevamo scegliere un nome Fiorentino di nascita o di prevalenza (come ad esempio Antognoni) per intitolare lo stadio di viale fanti. O semplicemente lasciare il nome precedente del Comunale con cui sono cresciuto.
A proposito di costituzione che viene citata spesso a sproposito, anzi, direi blandita come una clava, vorrei ricordare che fra i principi fondamentali l’articolo 11 dice
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.” la seconda parte è in metta antitesi con l’invio di armi da parte dello stato.
Lo stato sta facendo il suo dovere con le misure di embargo economico all’invasore, anche attraverso il sacrificio dei cittadini in tema di bollette e prezzi. Non solo questo ma anche sostegni economici e umanitari alla fazione che subisce la guerra. Nessuno discute sul diritto di difendersi da parte degli Ucraini, e sul diritto di quest’ultimi di procurarsi armi, magari anche accedendo a fondi economici esterni, ma solo all’opportunità di evitare di far parte del conflitto fornendo ufficialmente armi ad una parte. E in qualche motivo riconoscendolo e giustificandolo.
Aprile 7th, 2022 alle 12:42
92: nulla di strano per chi queste cose le fa di lavoro…si parla di Arup (e Cucinella….mai citato)
Aprile 7th, 2022 alle 13:13
La Fiorentina ha uno storico ex viola come Bruno Neri (ben 187 presenze dal 1929 al 1936, oltre a tre in Nazionale) che fu l’unico calciatore italiano ad aver preso parte attiva alla Resistenza e a essere ucciso dai nazisti (a Marradi nel 1944).
Direi che un’alternativa a Franchi c’è praticamente sempre stata.
Aprile 7th, 2022 alle 13:27
Caro Riccardo
la questione “burocrazia” è un tormentone infinito che intasa la vita dei professionisti da sempre ma che negli ultimi decenni sta diventando soffocante. Non sto qui a tediare con le conseguenze che le cosiddette semplificazioni burocratiche hanno prodotto da ormai molto tempo.
Tu però mi fai una domanda specifica sulla questione stadio. L’articolo che ho letto mi sembra molto approssimativo e capace solo di creare più confusione di quella che già esiste.
Quando si intraprende un percorso del genere, ci sono dei passaggi che doverosamente devono essere rispettati.
I concorsi di architettura sono fatti perché vengano presentate delle idee progettuali in un confronto aperto per individuare quelle più adatte.
Successivamente viene fatta una prima scrematura, a seguito della quale i progetti rimanenti hanno tempo un tot di mesi per presentare un progetto vero e proprio, anche se di massima, per essere valutato più compiutamente.
A questo punto viene stilata la graduatoria finale e scelto il vincitore. La graduatoria è importante per sapere chi sarà l’eventuale subentrante in caso di problemi col vincitore.
Col Franchi siamo arrivati a questo punto ma è solo l’inizio, perché ora parte la fase esecutiva, con tutte le verifiche, le valutazioni ed eventuali autorizzazioni che i vari enti devono rilasciare, oltre i “pareri” precedentemente espressi in fase di preparazione del bando. Ovviamente più questo è realizzato bene, approfondito, minuzioso, più rapida sarà la fase esecutiva.
Ci vuole comunque tempo perché progetti così sono complessi, molto complessi e non si risolvono certo con dei semplici rendering.
Concludendo, le tempistiche sono necessariamente lunghe e se ci volesse tutto il 2022 per avere il via libera definitivo, mi sembrerebbe un’ottima cosa. Non vorrete mica sperare che uno studio di architettura porti in un concorso un progetto esecutivo così complesso senza avere nessuna garanzia di successo?
I problemi della burocrazia li abbiamo invece nell’edilizia ordinaria, privata, dove spesso vengono chieste le stesse procedure utilizzate per le grandi opere, anche se si tratta della cuccia di un cane. Questa è la stortura da correggere, non certo quella dei concorsi pubblici, dove gli interessi e le risorse in gioco sono elevati.
Sono stato lungo e noioso ma spero di aver chiarito il dubbio.
Cirano
Aprile 7th, 2022 alle 13:30
nedo
una parte rilevante dello Scialo, il romanzo di Vasco Pratolini, è incentrata sugli scontri del Pignone e sull’omicidio di Berta su quello che all’epoca si chiamava Ponte Sospeso, com Berta che nel libro è chiamato Tarbè e Spartaco Lavagnini (assassinato dai fascisti il giorno prima) che diventa Gavagnini.
Aprile 7th, 2022 alle 13:37
Non mi mancava certamente la sgradevolezza tipica che caratterizza il solito modo di esprimersi di Zachini.
Aprile 7th, 2022 alle 13:40
@90 franz,conosco un po’la storia della p2,ma non nello specifico la faccenda di franchi,perchè io me lo ricordo solo come dirigente di calcio
Aprile 7th, 2022 alle 13:43
@91 antonio,io non sono appecorata a nessuno. concordo che vendere vlahovic a gennaio sia stata una bischerata a livello sportivo,non a livello economico; ma io tifo per la fiorentina,e per chi ci tiene in serie a.
e visto che per ora siamo ancora lì come a gennaio e che anche con lui non si aveva certezza del futuro,a me va bene così
Aprile 7th, 2022 alle 13:45
sempre per @ antonio:
parole tue: “..e sono non sicuro, ma stra-certo che se Vlahovic fosse rimasto, la Fiorentina avrebbe potuto giocarsela addirittura per un posto Champions.”
io non ne sono per niente sicura,ecco tutto
Aprile 7th, 2022 alle 13:51
@108 harlan,stai tranquillo che più di qualcuno che ha da ridire anche su codesta scelta lo troveresti lo stesso!
Aprile 7th, 2022 alle 14:52
@Monica: No, Franchi non è legato a nessuna vicenda particolare, era solo iscritto alla P2. Per qualcuno, me compreso, sarebbe sufficiente per evitare qualsiasi celebrazione e intitolazioni, altri legittimamente la pensano in modo diverso. Tutto qui.
Aprile 7th, 2022 alle 18:39
Per Cirano e Viola1946
Grazie infinite per avermi dedicato il vostro tempo.
Credo ed è solo una mia personalissima opinione, che molte sedicenti testate sportive viola, abbisognerebbero della vostra competenza gentilmente offerta senza altre pretese al “servizio” di un blog, questo, così diverso nella sua anima vintage e così attuale per la cultura che riesce a trasmettere.
Grazie ancora e a ben volentieri rileggervi.
Riccardo Gordini
Aprile 8th, 2022 alle 08:39
@110- harlan: grazie della preziosa indicazione…poi c’è chi critica internet! Internet è una fonte semi inesauribile di informazioni per chi è curioso ed ha voglia di approfondire. Attraverso lo stadio comunale di Firenze mi si è aperta una finestra sulla storia della città e dell’Italia. Chissà che le intestazioni di un impianto sportivo di uno sporto popolare non siano un veicolo di trasmissione della nostra storia. Grazie ancora vedo di trovare il libro.
Aprile 8th, 2022 alle 09:26
100 il Pessimista
Questa volta ti sei superato, certo te la canzone di Jovanotti che dice penso positivo perché sono vivo te non l’hai mai sentita.
Aprile 9th, 2022 alle 10:13
.. io sono anni che seguo la Fiorentina come posso è meglio che posso… vado allo stadio, escluso ultimi due anni causa di forza maggiore, ho fatto gli abbonamenti per vedere le partite alla play, compro spesso la divisa ufficiale diversi cappellini, a chi è nota la mia passione ogni tanto mi gratifica con qualche oggettino comprato sempre negli store ufficiali… ero per iDV oggi sono per Rocco, perché secondo me chi caccia i soldi deve essere sempre degno di gratitudine… non contesto mai le scelta a mio avviso fatte sempre in buona fede e per cercare di aiutare la squadra è la società…credo quindi di essere un buon tifoso che fa la sua parte, detto tutto questo, mi domando … ma cosa dovrei fare per essere un vero tifoso, insomma , per non essere considerato solo un… “appecorato… “
Aprile 9th, 2022 alle 21:28
@Checco 54:
Lascia perdere, l’ho già chiesto io un paio di volte a questi duri e puri con la schiena dritta, ma non ho mai avuto risposta.