Tifare contro
Sì, io sono che tifa contro.
Contro la Juve, da sempre e da tutta la vita, pur ammirandola e in certi casi applaudendola commosso, come quando vennero in Piazza Santa Croce per rendere omaggio a Davide Astori.
Per difendere la memoria di 39 italiani, tifosi della Juve, ma questo è secondario, da anni mi prendo gli insulti di una parte della Curva che non stimo e che pensa di essere ganza se inneggia all’Heysel, dimenticando la pietà umana.
Calcisticamente però non sopporto la Juve, godo quando perde, ancora di più quando succede in Europa, dove alla fine hanno vinto nella Coppa che conta di più una sola volta e ai calci di rigore, perché il successo nel 1985 non va proprio considerato.
E’ stato bellissimo vedere le facce di diversi ex viola, specialmente uno, che nel tempo sono volati a Torino come folgorati sulla strada della Damasco del pallone.
Oggi è proprio una bella giornata per i tifosi viola, specialmente per i cosiddetti provinciali.
Marzo 17th, 2022 alle 08:39
Se a questi il culo non gli regge
Volan fuori come schegge.
Lapi Dario
Marzo 17th, 2022 alle 08:51
Al gobbo devi far sapere come è bello il calcio se prendono tre pere
Marzo 17th, 2022 alle 08:58
Arrivedorci…
Marzo 17th, 2022 alle 09:08
David io contro la Juve da sempre. Ultimamente con la quarantena e guai vari non ci pensavo poi ieri sera ho guardato sul cellulare per vedere i risultati ed ho visto uno splendido 0/3….troppo bello!! Abbiamo girato su Sky ed allora la soddisfazione si è moltiplicata nel vedere le facce, nel sentire i commenti. Qualcuno dirà ma a te che te ne viene? Io gli rispondo che quando una squadra in patria ha vinto per lo più in modo non proprio chiaro, quando una squadra ha i tifosi (senza connotazione geografica) e i dirigenti più antipatici del campionato per me è bello vederli perdere.
Ribadisco il concetto in coppa Italia noi non abbiamo nulla da perdere, ed allora giochiamocela e staremo a vedere al limite si perderà 3 a 0 tanto per quasi tutti abbiamo già perso. E all’ultima di campionato divertiamoci a cercare di romperle le uova nel piacere, non sarebbe la prima che perde i suoi obiettivi a Firenze.💜💜💜
Marzo 17th, 2022 alle 09:11
Concordo perfettamente direttore!
Aggiungo che godo molto di più in queste occasioni che per una vittoria della Fiorentina, soprattutto quando questa è fine a se stessa come ormai da molti anni.
Il mio motto è: “sono sportivo, quindi tifo contro la juve!”
Marzo 17th, 2022 alle 09:16
OT (devo ancora leggere il nuovo post del guetta):
Ho visto la foto che odriozola si è fatto sulla cupola del duomo.
Ha il loden.
…il loden….😍😄
Marzo 17th, 2022 alle 09:18
tifare contro è da provinciali, non potrei mai. io tifo a favore di chi gioca contro la juve :))) e ieri l’ho pure guardata! all’inizio, con quella traversa clamorosa del traditore, con la juve arrembante, ho temuto. poi c’è stata una bella azione del Villareal conclusa con un bel tiro e da li ho capito che forse i gobbi se la sarebbero dovuta sudare. il Villareal squadra forte e molto tosta, gli ha dato tre pappine e a casa. certo, dopo aver visto una settimana fa Psg-Real, non sembra neanche il solito sport, i gobbi sono ben lontani dal poter ambire a vincere la coppa, mi sa. anche il traditore è sparito dal campo come a volte gli succedeva anche da noi e questo teniamolo presente quando tutte le volte che non si vince si pensa “ah se c’era Vlahovic”. al calcio si gioca in 11 e il centrocampo della juve è peggio del nostro anzi, a proposito di questo, visto che siamo salvi, sarebbe il caso di togliere Torreira dai titolari prima che i gobbi si accorgano che gli farebbe parecchio comodo e lo riscattino loro. In un periodo pieno zeppo di notizie di merda, almeno una gioia ci è stata data.
Marzo 17th, 2022 alle 09:23
A questo punto ci vorrebbe la ciliegina, anzi il ciliegione di Vittoriana memoria, attendo con ansia che acciuga definisca quella con noi come una finale, come aveva detto per ieri sera.
Non succede, ma se succede …
Marzo 17th, 2022 alle 09:50
E’ proprio una bella giornata.Grande soddisfazione nel vedere le loro facce,sopratutto quella del serbo!Il massimo sarebbe vederli fuori anche dai primi quattro posti!Per la cronaca Emery si conferma la bestia nera per le italiane: ha violato Firenze,Bergamo e Torino.
Marzo 17th, 2022 alle 09:52
Sono letteralmente affranto.
Esattamente come la sera del 20 ottobre 2013.
Marzo 17th, 2022 alle 10:17
ebbene si,lo confesso:
SONO PROVINCIALE!!!
Chloro Dont
Marzo 17th, 2022 alle 10:22
Finchè giocano in Italia, chissà perchè, le m.rde bianconere restano sempre a galla, appena varcano i confini trovano qualcuno che tira lo sciacquone e li manda dove meritano.
Avete notato quante volte gobbovic è finito per terra cercando il fallo? E quante volte ha mandato al diavolo i compagni, “rei” di non servirlo a dovere? Godimento puro…
E, per la cronaca, noi saremo anche provinciali, ma se le squadre italiane di livello internazionale sono giuve, milan e inda siam messi male, e questa non è una battuta ma una amara considerazione. I “gloriosi” gobbi sono usciti contro una squadra attualmente al settimo posto in campionato e che rappresenta una cittadina di 50.000 abitanti, cioè il prototipo della provinciale. E non è che Porto, Lione e Ajax, cioè le squadre che hanno eliminato le m.rde negli ultimi anni, fossero delle corazzate imbattibili. La verità è che i gobbi giocano da anni un calcio mediocre, e appena si è abbassato il livello degli interpreti sono inevitabilmente peggiorati i risultati anche in Italia, nonostante tutti gli aiuti che continuano a ricevere costantemente e nonostante i media servi e proni continuino ad incensare le squadre italiane come fossero le stesse di 30 anni fa.
Ora tutti si staranno domandando come ha fatto la giuve ad uscire contro il Villareal, ma la realtà è semplice: tra due squadre che non-giocano, ha vinto meritatamente quella più organizzata, un po’ come tra ManUTD e Atletico Madrid. Questa CL sta dimostrando come mai prima d’ora che l’era dei solisti (Ronaldo, Messi) volge al termine: una squadra che sa cosa fare in campo può battere chiunque, e questo deve servire da stimolo anche per la Fiorentina, che finalmente ha trovato un tecnico con delle idee e deve costruirci sopra il proprio futuro.
Filippo da Prao
Marzo 17th, 2022 alle 10:33
Che goduria!
Avanti così, si meritano tante altre sconfitte come questa, alla prossima, impagabile il volto dell’uomo di M e il volto della cararina e il volto (anche se non si è visto) del genovese di M.
Non è finita qua, per la seconda edizione consecutiva la nazionale non si qualificherà ai mondiali, il Mancio sarà ricordato come Ventura.
FORZA VIOLA TUTTI A MILANO!!!!!
Marzo 17th, 2022 alle 10:36
a me non riesce proprio tifare “contro”.
Per me il tifo è passione e l’amore per la viola è insostituibile, puro, forte, solido e soprattutto unico.
Non riesco a fare il “tifo” per un’altra squadra, anche se gioca contro la juve.
Mi diverto a perculare i miei amici tifosi gobbi, ma gioire proprio no.
mike
Marzo 17th, 2022 alle 10:36
Come ha scritto un vero genio, se gli manca l’asse portante della squadra, Orsato,Doveri e Massa, vanno in difficoltà.
Marzo 17th, 2022 alle 10:37
Ma non è che ora falliscono?
Marzo 17th, 2022 alle 11:08
E comunque….arbitro assolutamente insensibile, con un bidone di debiti al posto del ❤️
Marzo 17th, 2022 alle 11:17
Stamane, appena svegliato, mia moglie ha notato in me un certa allegria in volto e mi ha chiesto come mai,gli ho risposto così: Vlahovic è stato eliminato dalla coppa dei campioni, a cui teneva molto e la Juventus di conseguenza ha perso 60 milioni di euro per la mancata prosecuzione in coppa. Saluti viola.
Marzo 17th, 2022 alle 11:36
Mettendo per un attimo da parte la gioia irrefrenabile, ma vi rendete conto dello stato in cui versa il calcio italiano?
Sulle squadre di club in Europa stendiamo un velo pietoso, ma la nazionale? Vi immaginate se volasse fuori dal secondo mondiale consecutivo dopo due ultimi posti nel girone nel 2010 e 2014? Roba mai vista in 100 anni.
Ma secondo voi, se succedesse, i vertici dirigenziali di questa popò di federazione rmarrebbero tutti allegramente al loro posto forti di un europeo vinto totalmente per caso o magari finalmente qualcuno si renderebbe conto che è il caso di cambiare qualcosa? Aspettiamo fiduciosi questi play off muniti di frittatona di cipolle e Peroni familiare ghiacciata…
Marzo 17th, 2022 alle 11:37
Ah, ah … grande David. Sì, siamo provinciali, ma forse anche no.
Perché quando i gobbi vanno fuori gode l’altra mezza Italia, compresi altri strisciati cittadini.
E non è invidia delle loro vittorie in Italia, non è quello. Forse per alcuni, ma non per la maggioranza.
La maggioranza che gode delle loro disgrazie non è una manica di repressi da mancanza di vittorie. Bensì rappresenta una rivincita verso il modo con cui la società gobba e la sua proprietà si muove da anni nel calcio e non solo.
Antisportività, arroganza, furbizia, disonestà, illeciti, prevaricazione, conformismo, abuso di potere, prepotenza. Questa è l’essenza dei gobbi, della sua proprietà e solitamente anche di chi la tifa (con poche eccezioni).
Marzo 17th, 2022 alle 11:44
Ma Chiesa ce lo pagano lo stesso vero?
Mica ci rimanderanno quel gobbo di m….?
Marzo 17th, 2022 alle 11:46
Ieri incontro un collega di lavoro gobbo subito dopo la partita di cui ignoravo il risultato finale non avendola vista e mi fa :
“Hai gufato eh ?”
Io ho risposto :
No non l’ho neanche vista ma non sarebbe nemmeno servito gufartela mi bastava sapere che giocavate in Europa….
Memore del trattamento ricevuto nella finale eufa del ’90 che dire è sempre una sensazione vibrante,forte ed intensa vederli uscire fuori nelle coppe internazionali…dispiace per il serbo che pensava di essere finito in un top team ed invece deve svegliarsi dal sogno fatuo dei tre colori nostrani e prendere contatto con una reale pletora di “insensibili” che albergano in tutta Europa e non fanno sconti a nessuno….
Antipatica la stretta di mano finale dell’allenatore gobbo con uno dei nostri sacri delle panchine internazionali ….anche se brucia ci vuole rispetto
Marzo 17th, 2022 alle 11:48
Ovviamente era “mostro sacro”
Marzo 17th, 2022 alle 11:49
Peeereppeppeppeppè, peeereppeppeppeppè….
Marzo 17th, 2022 alle 12:20
Ciaonovic
Vdz
Marzo 17th, 2022 alle 12:41
ma il grullerello gufatore gobbo nell’anima de il pessimista avrà scommesso per scaramanzia 5€ anche sulla vittoria del Villareal?😂😂
Tutto torna!⚽⚽⚽
Cip cip gobbianconerello!
Marzo 17th, 2022 alle 12:51
Parole sante David!
Dopo lo 0-2, mia moglie s’è girata verso di me e m’ha detto: è più bello guardare te che la televisione” 😂
Si godrà una volta l’anno eh, ma si gode bene…
SFV
Mamo
Marzo 17th, 2022 alle 12:55
Ha chiamato quello di Potenza?
Marzo 17th, 2022 alle 13:09
CON LE MANI, CON I PIEDI E LA COPPA CIAO CIAO!
Marzo 17th, 2022 alle 13:29
Quel giorno in Santa Croce, mi fecero commuovere e piangere, sempre grato per quel gesto bellissimo sarò sempre.
Ma quante ce ne hanno combinate, mai potrò tifare un pochino per loro.
Oggi a casa mia, festa nazionale.
Marzo 17th, 2022 alle 13:31
Ieri, in preda ad un atto di masochismo, prima della partita della Giube, mi sono rivisto un video della finale di andata di coppa uefa del 90. Ho avuto dei conati di vomito, la spinta di Casiraghi sul loro secondo gol (oggi con il VAR l’avrebbero annullato?), calci d’angolo inventati, ecc. Senza parlare dell’ingiustizia nella gara di ritorno disputata praticamente a casa loro. Avevo seppellito quella sensazione di impotenza di fronte all’arroganza strisciata, ma è sempre li, a fior di pelle……..
Ho goduto come un riccio ieri sera, hanno pagato dazio con il corto muso, sperando nel solito gollonzo e il colpo gobbo a cui sono abituati. Sono “provinciale” e chi se ne frega, sono viola da sempre, prima in terra strisciata ed ora all’estero. Amo la fiorentina e simpatizzo per il Milan (solo perché mio padre, milanista, mi ha inculcato la passione per il calcio fin da bambino). Come un Veneto si può innamorare della fiorentina? Vi racconto un aneddoto. Nel 1983, la viola era in ritiro a Pinzolo (Antognoni, Oriali, Pecci, Galli, Monelli, Socrates), ero un ragazzino quando è scoccata la scintilla, presi una cotta per la Viola ed è stato amore per sempre. Andavo spesso in vacanza in Trentino (mia zia viveva a Pinzolo) e ricordo che sulle rive del fiume Sarca (dove Picchio faceva correre la squadra) un giorno mister De Sisti si fermó sul campetto da calcio del Caderzone (località vicina a Pinzolo) con il “dottore” Socrates che non ce la faceva più a stare con il gruppo. Io mi avvicinai insieme a due ragazzini e ricordo che ci parlai, sono cose indelebili che rimangono per sempre, di un calcio più “umano” diverso da quello attuale. Grazie a mister Italiano, rivivo quelle sensazioni di passione, amore e spensieratezza. Come i fiorentini anche i veneti sono molto critici (con meno senso dell’umorismo), ma vorrei che si vivesse questo finale di campionato così, con quella spensieratezza e illusione con cui si affronta la vita di tutti i giorni. Ringrazio tutti voi che con questo blog mi fate sentire “a casa” pur abitando in Spagna 🙂
Marzo 17th, 2022 alle 13:42
Voglio vedere quando casca il recupero con l’Udinese.
Il resto è secondario.
Marzo 17th, 2022 alle 14:08
E va bene ,Mike,te non gioire e percula pure coi tuoi amichetti gobbi Noi invece ce la godiamo, non fosse altro per quel brutto di Agnelli,e per le facce da c…. di Chiesa e bazza il serbo.
Godo anche per le bischerate di molti giornalisti ,che hanno attaccato Commisso per la cessione del serbo…vedi un po che salto di qualità fa fare questo fuoriclasse.Non so se ha visto la partita il giornalista AntiCommisso per eccellenza e nostalgico dei foulardati,quel giornalistone con la vocina…..
Marzo 17th, 2022 alle 14:17
#finoagliottavi
La nuova serie Amazon Prime dedicata alla simpatica squadra piemontese.
Lapi Dario
Marzo 17th, 2022 alle 14:26
E’ dalle 22:30 di ieri che rido.
Ormai sono anni che ci godiamo la Juve in Champion.
Quest’anno poi, dopo la grande campagna acquisti di Dicembre avevano iniziato a crederci… favoloso.
Marzo 17th, 2022 alle 14:32
Sono convinto che adesso faranno veramente di tutto per farli qualificare in Champions, ma se non ce la facessero non è che succede quello che ha scritto Sempre presente al messaggio 16?
Nel caso io parto da piazza delle Cure e arrivo, a piedi, a Monte Senario.
Marzo 17th, 2022 alle 14:42
Goduria!
Ascoltato la conferenza stampa di Acciuga.
Ha perso i’ capo!
Marzo 17th, 2022 alle 14:43
Per informare che
Il Villareal ha passato il turno.
Vlahovic non ha segnato.
😆
Marzo 17th, 2022 alle 15:24
Quando la Juve gioca una partita con l’arbitro, perde.
Ciò detto, degli altri mi frega davvero poco, non vedo l’ora di Fiorentina Inter.
Marzo 17th, 2022 alle 15:43
In the town where I was born
Lived a man who sailed to sea
And he told us of his life
In the land of submarines…
Marzo 17th, 2022 alle 15:51
Ho sempre affermato che in un campionato a 20 per me esiste solo la Viola contro 19 altre squadre da fischiare indistintamente. Ma ieri sera ho gioito, specie a vedere il serbo invocare rigori ridicoli.
Marzo 17th, 2022 alle 15:55
Io comunque preferisco che perdano la finale, o la semifinale (prendono meno soldi) così intanto nelle partite di coppa si spompano per bene e si infortuna qualcuno. Così padellano di più anche il campionato.
Marzo 17th, 2022 alle 16:32
io sono un po’ deluso, avrei preferito passassero, beccassero il City che gli avrebbe asfaltati, oppure fuori al prossimo turno per un fallo di mano all’ultimo minuto non rilevato dal var che in quel momento era fuori uso.
Cioè prima che le ricachino tutte dovrebbero subire una trentina di serate come questa.
E dovrebbero far circolare sulle reti nazionali le interviste a nedved e ai suoi accoliti, e ridere tutti quanti a crepapelle per il modo in cui questa gente vive la realtà finta del loro mondo: un mondo gobbocentrico alimentato dalla stampa parlata (vecchio biscardi!) e dalla stampa video e cartacea a sommo studio compresi i collegamenti ad ogni tg mediaset per vedere se qualcuno è andato di corpo o se acciuga ha mangiato il viteltonnè o meno. Di questo godo, delle loro facce a fine partita, della brigata di gobbi che sono pronti, ieri dopo pochi minuti dalla fine della partita, a togliersi le sciarpe e a dire che del calcio non gliene frega nulla.
Ecco questa è la gente gobba, questo è il posto dove gli edificireligiosi e i Dusi vogliono andare a giocare. Io sarò sempre contro i gobbi, sempre, anche nelle amichevoli, anche quando gioca juve a contro juve b io spero perdano tutte e due. Il mio odio non finirà mai.
Tutto è pronto per la superlega….si ma forse non per loro a meno che non gli manchi il sedicesimo per fare i tornei pari….
(we all live in a yellow submarine)
Marzo 17th, 2022 alle 16:38
Se tifare contro una squadra è anti-sportivo, farlo con i gobbi è assolutamente legittimo visto che con lo sport quella società non ha nulla a che fare. Se non fosse legata alla nota famiglia che per motivi a me sconosciuti gode in Italia di ogni protezione, la squadra sarebbe stata radiata dal campionato più volte visto le porcherie che ha combinato la sua dirigenza negli anni.
Levati i primi minuti, i gobbi hanno passato il tempo a passarsi il pallone tra loro come se nel calcio vincesse chi tocca più volte la palla. Hanno giocatori assolutamente mediocri e senza idee. E se hai Rugani in difesa prima o poi qualche bischerata la combina.
Il pessimo comportamento delle squadre italiane nelle Coppe quest’anno indica come sia basso il livello del campionato italiano. Fa eccezione, forse, l’Atalanta ma fatico a chiamarla squadra italiana visto quanti stranieri manda in campo. Probabilmente con la Macedonia si vince ma che si vada a battere il Portogallo a casa sua la vedo dura.
Sul futuro incontro con loro per la Coppa non dico nulla per scaramanzia e mi tocco a crudo.
Marzo 17th, 2022 alle 16:59
David concordo su tutto, ti chiederei solo un parere sull’atteggiamento stucchevole della stampa nazionale nei confronti della gobbentus. Io capisco il bacino di utenza e il dover attirare l’interesse del 70% dei tifosi (il che è un’anomalia tutta italiana peraltro) che tifano per la seconda squadra di Torino ma ad un certo momento si perde proprio credibilità. Dal punto di vista deontologico poi tutto corretto?
Risposta
Io ti dico solo che per cinque anni fa da creatore e direttore di una radio nazionale dedicate al calcio e allo sport questo metodo non l’ho mai usato
E comunque la benevolenza esiste, ciao
Davdi
Marzo 17th, 2022 alle 17:39
Chi mi conosce sa che tifo sempre per le squadre italiane nelle coppe, ma con lei un ce la fo’! Non c’è verso.
Ho visto solo la prima mezzora della partita, preferendo vedere il Tennis su Sky perciò quando mio figlio mi è venuto a dire il risultato finale quasi non ci credevo e vedere la sua espressione felice dopo aver visto la sua grande delusione per la beffa di Coppa Italia, mi ha dato una soddisfazione immensa.
Poero ragazzo, in fondo se tifa Viola è tutta colpa mia! 🙂
Un saluto
Lucky
Marzo 17th, 2022 alle 17:47
Una sola domanda: il Villareal per aver eliminato la Juve (ed aver vinto l’anno scorso l’Europa league) ha lo stadio di proprietà?
Risposta: NO!
Un caldo abbraccio ai Commisso fans!
Per fare bene nel calcio serve fare calcio. Gente competente in società ed umiltà
Alla Fiorenrina queste componenti mancano!
Spiace che la campagna di rafforzamento della nostra proprietà nei confronti della Juve non sia servita!
Ps: io pens all’Inter, il resto fa volume,,,,
Marzo 17th, 2022 alle 18:04
Non c’è niente di provinciale nel tifare contro una squadra rivale. Lo fanno tutti, compresi gli amici gobbi quando gioca l’Inter. Fa parte del tifo, inutile fare del moralismo.
E sì, ho goduto vedendo la faccia di chi è fuggito, nel cuore della notte, dopo averci preso in giro per mesi.
Ora pensiamo a noi, a finire bene la stagione, a fare punti a Milano e a provare a ribaltare la Juve ad aprile. Non succede, ma se dovesse succedere…
Ciao, David, SFV!
Marzo 17th, 2022 alle 18:24
Siamo ridotti a questo? Esaltarsi per le sconfitte degli altri e celebrare l’anniversario di una sconfitta come quella del 1982? Siamo messi proprio bene…
Io aspetto la partita di ritorno, è per quella vittoria che eventualmente mi esalteró!
Marzo 17th, 2022 alle 19:14
Erano dai tempi di Maifredi che non mi divertivo così
Marzo 17th, 2022 alle 19:20
Tutto giusto! Io provo una forte avversione per il tifoso juventino medio ancor più che per la squadra. Sembrano fatti con lo stampino. Allo stesso tempo, però, sono un po’ stanco di godere per le disavventure altrui. Vorrei cominciare a godere per i nostri successi. Certamente il tasso di delirio ubriacante sarebbe straordinariamente maggiore.
Marzo 17th, 2022 alle 20:03
-Cosa vogliamo, noi, la ???
-Nooooo!!!
-E allora cosa vogliamo???
(yellow submarine)
-Noi vogliamo la Juve in Serie B, tu-tun
La Juve in Serie B, tu-tun
La Juve in Serie B…
(ad libitum)
Io la canzone me la ricordavo così…. sbaglierò….
Marzo 17th, 2022 alle 21:08
@ Raz
Anche se sovente in disaccordo
nello specifico ti copio ed incollo.
Ho goduto tifando “the yellow submarine”
Ho tifato x un allenatore che ha la faccia
come il culo,come piacciono a me.
Ho tifato come te x quella traversa.
Non sono un provinciale,non lo sarò mai
in quanto cittadino del mondo e forse un po snob..
Bravo Raz,post da incorniciare!
C.te Udf
Marzo 17th, 2022 alle 21:13
@ Violaveneto 22
Caro amico Viola mi hai commosso
altre stagioni,altri uomini..
Pensa che “il Dottor Socrates” aveva casa
all’Antela,piccola frazione collinare appena fuori dalle mura.
Dopo poco tempo,sotto casa sua c’era la fila di “mutuati” Viola con le più disparate patologie..
Vedo il grand’uomo ancora sorridere..
Un saluto
C.te UdF
Marzo 17th, 2022 alle 21:47
Dopo 2 mesi di propaganda orchestrata dal pifferaio rosa hanno preso 3 pere in casa da una squadra spagnola di metà classifica.
La storia con loro è lunga, con l’aggiunta degli accordi con i ns giocatori e vederli giocare come un pachiderma che crolla al primo affondo è stato troppo divertente.
Il bello è il dopo, vederli tutti mogi e prenderli per il sellino e ricordargli che con la bionda cotonata al comando non ne indovinano mezza e con 11 giocatori oltre i 5 milioni di ingaggio si sono ritrovati a boccheggiare per puntare ai supplementari con Rugani in campo.
Marzo 17th, 2022 alle 22:57
@28 Alessandro B.
Vengo anch’io
Marzo 18th, 2022 alle 00:07
Come ho goduto!!!
Si sbatteranno fuori anche dalla coppa Italia. Si vince 2 a 0
Marzo 18th, 2022 alle 00:49
Strano ma stavolta sono d’accordo al 100% con le tue parole comprese quelle contro chi riesce a disprezzare 39 persone morte; ieri sera è stata per me una delle più belle serate (calcisticamente parlando s’intende) che, almeno per un momento, ha fatto dimenticare quello che succede in Europa ed i rischi che corriamo come genere umano. Ti faccio anche i complimenti per l’inizio di stasera del pentasport con the yellow submarine.
Marzo 18th, 2022 alle 04:32
Una precisazione per Antonio al 39, lo stadio del Villareal, Estadio de la Cerámica, è uno stadio di proprietà costruito nel 1923 e successivamente ristrutturato varie volte sempre a carico del Villareal. Informati prima di parlare…
Marzo 18th, 2022 alle 07:19
Niente di strano. Suppongo che in tutta l’italia, per quanto riguarda il calcio, quello della seria a, sia un reciproco tifare contro. È ciò che merita il calcio ai massimi livelli, è ciò che nasce e cresce nel livore che provoca un sistema davvero nauseante e ipocrita e corrotto dai miliardi. Il fanciullino che alberga in fondo al cuore del tifoso gioisce o si accontenta di poco.
Marzo 18th, 2022 alle 09:01
Per me la Juventus è il male assoluto del calcio italiano e più volte sarebbe dovuto essere radiata. E’ l’espressione del potere lobbistico italiano. Praticamente da sempre (dagli anni trenta) in mano alla Famiglia padrona dell’Italia è quasi la derivazione occulta della casa regia sabauda e del vecchio potere piemontese sul regno d’Italia. Si potrebbe paragonare al Real Madrid o alle squadre statali dei paesi slavi: non fallirà mai perché è espressione del potere e della sua prepotenza. Il suo potere è talmente radicato e ramificato dal coincidere col calcio italiano stesso. Non è un caso che la Juventus spesso si identifichi con la nazionale italiana e da questa identità derivi l’avversione fiorentina verso i colori azzurri (purtroppo). E’ l’unica senza una vera identità territoriale ed i suoi tifosi sono ovunque e per questo odiati soprattutto nelle città dove è forte l’identità territoriale: a Roma, a Napoli, a Firenze, a Genova. Più a sud hanno così poco calcio che sono tutti juventini. A nord sono troppo snob. La Juventus è differente da qualsiasi altra realtà calcistica italiana, perché non è espressione popolare eppure ha attecchito tra coloro i quali non hanno un orgoglio storico e sono affascinati dal potere. Il tifoso tipico è Emilio Fede, che se cambia il padrone cambia squadra.
Hanno perso l’occasione di radiare quella società per moggiopoli ed anzi si sono fatti ricattare fino a smerdarsi le mutande ed oggi la Juventus si permette di tutto ben sapendo che non le faranno niente. Mi ricorda la prepotenza degli intoccabili, mi ricorda la prepotenza di Putin che minaccia ritorsioni nucleari se qualcuno volesse ripristinare il “diritto internazionale”…e mi fa male, mi fa rabbia che il NOSTRO SETTORE GIOVANILE PRODUCA GIOCATORI CHE SOGNANO LA MAGLIA BIANCONERA. Meglio non averlo un settore giovanile così! Con quello che costa poi…
Marzo 18th, 2022 alle 09:31
Per Aleb e Sempre Presente
Vengo anch’io
SFV
Mamo
Marzo 18th, 2022 alle 10:09
Io non ammiro la Juve.
Non ammiro ad una squadra che non rappresentando un luogo, una comunità, una storia vive solo per la vittoria rinunciando persino al senso più usato, la vista per i colori.
Non ammiro chi non ha altro che da esibire la propria potenza drogando la competizione con pressioni arbitrali, pressioni sui giocatori e i loro agenti, immissioni costanti di fiumi di denaro che ghettizzano le concorrenti e uccidono la buona gestione.
Non ammiro chi viene a patti con la malavita organizzata, chi trama nel buio per costruire un progetto elitario ed esclusivo con i denari altrui, chi costruisce un harem pedatorio di alto bordo mentre succhia risorse collettive piangendo pubblicamente miseria per i propri subalterni, magari dopo un dividendo quasi da 9 cifre.
No, ho applaudito anch’io i giocatori che hanno reso omaggio al nostro povero Davide, ma una volta indossata quella maglia solo fischi e disapprovazione. Sempre. Finche l’idea che è dietro a quella maglia non sparirà per sempre, per far tornar il calcio ai sani principi sportivi ormai relegati in un angolo.
Marzo 18th, 2022 alle 10:26
Io cerco di ignorarli, certo non ho resistito a postare qualche sfottò su Internet, e a perculare un sacco di conoscenti gobbi, ma so già che me la faranno pagare quando ci butteranno fuori dalla coppa Italia prossimamente.
Forse era meglio non provocarli.
Marzo 18th, 2022 alle 11:33
Io odio la Juve, ma quando gioca in Europa ho un atteggiamento bipolare. Nel senso che, nel mio masochismo mistico, godo come un riccio quando perde in finale. Quindi una parte di me vuole che vada fuori, ma una parte di me spera che vada avanti per poi cadere più fragorosamente.
Marzo 18th, 2022 alle 11:39
A Torino in maglia gialla
Marzo 18th, 2022 alle 12:35
Cartolina per le due Federiche e per il nr7 però adesso concentrarsi sul Inter che la vedo durissima
Marzo 18th, 2022 alle 12:39
Villareal e stadio di proprietà.
Non ho i bilanci del Villareal, ma leggendo la sua storia si evidenzia che va in modo stabile in 1 divisione negli anni 2000 con una retrocessione nel 2011.
Non mi sembra che lo stadio di proprietà dagli anni 30 abbia portato particolari benefici.
Sono favorevole se possibile allo stadio di proprietà ma è dimostrsto che, bilanci alla mano, danno una mano economica non determinante.
Per la Fiorentina maggiori intoiti da stadio di proprietà erano stimabili nella presentazione in circa 20 milioni, che cambierebbero di poco lo scenario del livello del fatturato rispetto alle big economoche.
Una ottima organizzazione tecnica alé, in termini di bilacio, molto più della maggiorazione di fatturato da stadio di proprietà
Un saluto.
Marzo 18th, 2022 alle 12:53
Viola 1946, permettimi una battuta: “Non ho i bilanci del Villareal” tu scrivi.
Meno male sospiro io…
Marzo 18th, 2022 alle 13:07
Io credo che, senza scomodare quelli come noi motivati dai fatti ad avere odio sportivo verso questa gentaglia, anche un semplice appassionato di calcio non può che godere delle sconfitte dei gobbi.
Si tratta semplicemente di una questione di giustizia, di equità, di onestà intellettuale.
Basta leggere il loro motto per capire tutto questo “vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, il mantra che ci propinano continuamente e di cui vanno orgogliosi.
Quindi l’obiettivo deve essere perseguito ad ogni costo e con qualunque mezzo, il che è l’esatto opposto del concetto di sport e di sana e giusta competizione.
Per chiuderla, la chiosa non può che essere opporre al loro motto il vecchio saggio adagio, “CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA”.
Marzo 18th, 2022 alle 14:12
.
S’é goduto come matti !
.
P.S.
__________________________________________
—– Chiamare subito lo studio Arup —–
__________________________________________
.
Capienza attuale CURVA FIESOLE …. 11662 posti
.
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE progetto Arup …. 9350 posti
.
.
Solo in curva Fiesole si perdono la bellezza di 2312 posti, il che significa che questi 2312 posti in cui risiede la parte piu’ calda del tifo organizzato (ultras e non) dopo anni di onorato tifo dovra’ e verra’ fatto sloggiare definitivamente,ed il tutto senza neanche un minimo di considerazione e confronto con organizzazioni del tifo tipo ATF o ACCVC, Complimenti davvero a chi sta permettendo tutto cio’.
.
Peccato che nessuno si sia preso la briga di informare il pogettista scelto dalla giuria,che la Fiesole attuale (11662 posti) solitamente va esaurita in abbonamento in pochi giorni, a prescindere dall’ andamento della squadra viola, sia che si lotti per non retrocedere o che si lotti per l’ Europa, a prescindere dal tempo (caldo, freddo e acqua) figuriamoci in uno stadio finalmente coperto e con una squadra ed una societa’ in ascesa, le presenze non possono far altro che aumentare, e questi ” geni ” cosa fanno, riducono i posti nella parte che é il cuore pulsante del tifo viola, gente che ha fatto sacrifici di ogni tipo per seguire la sua amata viola, macinando chilometri in lungo e in largo per tutto il paese, purtroppo non c’é ne’ rispetto, ne’ dialogo ! In compenso pero’ come sono aumentati i posti che ” loro ” chiamano VIP, chissa’ come mai.
.
Comunque alzando anche di poco la copertura, si recupererebbero quei duemila e passa posti persi aggiungendo file di posti nella parte alta della gradinata della curva, appena sotto la copertura. Hanno voluto scegliere il progetto con le altezze piu’ contenute e con le curve schiacciate, é chiaro che poi alla fine si perdono posti. Chissa’ come mai ha vinto l’ unico progetto sugli otto finalisti, che presentava questo problema,anche i meno attenti hanno capito il perché, chi vuol capire capisca.
Comunque come detto é un problema risolvibile alzando la copertura quel tanto che basta per recuperare i posti persi in curva, di spazio per salire ce n’ é, se si pensa che gli altri 7 progetti avevano altezze in alcuni casi anche 2-3 volte superiori rispetto al progetto di Arup.
.
E comunque come volevasi dimostrare i progetti presentati parlano chiaro in merito alla capienza delle curve :
———————————————————————-
Vinctore 1° classificato : Hirsch David – Arup
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 9350 posti
.
Capienza nuova CURVA FERROVIA …. 9300 posti
.
————————————————————————
.
2° classficato : Corvino Vincenzo –
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 16.682 posti
.
( di cui 6.200 al primo anello e 10.482 al secondo )
.
Capienza nuova CURVA FERROVIA …. 14.582 posti
.
( di cui 4.100 al primo anello e 10.482 al secondo )
————————————————————————
.
3° classificato: Celle Lucia – Ipostudio
.
Capienza nuova CURVA FIESOLE …. 13.000 posti
.
Capienza nuova CURVA Ferrovia …. 13.000 posti
.
————————————————————————-
.
Come si evince dai numeri, i progetti 2° e 3° classificati privilegiano numericamente i posti nelle curve, con uno sviluppo in altezza rispetto a tribuna e maratona, mentre il progetto vincitore tende invece a schiacciarle (le curve), con la conseguente ed inevitabile perdita di posti.
.
La speranza é che qualcuno prima o poi, ma soprattutto prima che il progetto definitivo venga portato a Roma, venga fatto presente di questo, e di altre problematiche inerenti il progetto di Arup, come quella di lasciare i gradoni del Franchi ( Maratona e Tribuna ) cosi’ come sono, con i consueti e ancora attuali disagi di comodita’ e sicurezza, di spazio e di distanza inesistente tra i seggiolini ed il camminamento della gradinata. Immaginate se nel 2026 ancora si debba far alzare una fila intera per raggiungere il proprio posto,é FOLLIA allo stato puro, il tutto proprio in occasione del centenario della nascita della nostra amata viola, roba da non credere !
.
Ancora una volta la speranza é che chi di dovere cominci a farsi sentire davvero prima che sia troppo tardi, anche perche’ degli errori commessi in questa fase di progettazione poi se confermati te li porti dietro per altri 50 e passa anni ed oltre, e cio’ sarebbe inammissibile e imperdonabile soprattutto nei confronti e nel rispetto di Firenze.
.
Intervenire ! Grazie.
.
S.F.V.
.
Marzo 18th, 2022 alle 14:20
Io non ho capito perché uno debba giustificarsi se tifa contro i rivali. Ma qual è il problema? Si fa del male a qualcuno? Mah?
@Viola1946: Volevo riproporti una domanda che ti avevo già fatto mesi fa ma a cui non ho avuto risposta. Posto quello che hai sempre sostenuto riguardo agli scarsi benefici che porta uno stadio di proprietà, e di cui non dubito perché sono sicuro che sei una persona informata sull’argomento (io invece zero), secondo te per quale motivo le squadre più importanti d’Europa hanno lo stadio di proprietà e oltretutto non si fanno problemi ad abbattere stadi storici per costruirne di nuovi a suon di centinaia di milioni? Grazie in anticipo della risposta. Un saluto.
Marzo 18th, 2022 alle 14:27
O.T.
@ Monica
@ Checco 54
Vi ho risposto nel post precedente,un saluto.
C.te UdF
Marzo 18th, 2022 alle 14:28
Grazie Villareal,siete formidabili!Avete affossato la Rubentus et vlahovic!
Marzo 18th, 2022 alle 14:59
Ragazzi, quando partite per Monte Senario, fatemi un fischio perché ci sarò anche io. Dirò di più, mi faccio il camino di Santiago, e non quello dove si fa iffoco…
Come avevo anticipato giorni fa, son giorni che sto squirtando senza soluzione di continuità.
Un mio cugino, calcisticamente molto tiepido, quasi agnostico, mi ha scritto “magra consolazione”. Gli ho risposto…STA CEPPA!!!
Mi scusino lo “sta”.
Cirano.
PS: oh pessimista, eri partito bene, poi non sei riuscito ad uscire dal tuo personaggio. A Torino gnene ammolliamo un paio e via andare in finale…
Marzo 18th, 2022 alle 15:39
Giusto Viola 1946
Hanno in panchina un coach che al posto delle gonadi possiede due poligoni congruenti e che evidentemente fa fatturare alla società,che ha la fortuna di detenerne il cartellino, molto più di uno stadio nuovo di pacca con annessi commerciali, hotels a cinque stelle e ruote panoramiche …quando l’importante è giocare a calcio invece di giocare con il lessico delle materie economico-finanziarie tanto in voga al giorno d’oggi….Emery ti incarta e ti elimina con un gioco a tratti disorientante fino a portarti nella tana dove pone fine ai tuoi sogni europei assestandoti colpi ripetuti e letali nei punti deboli palesati e certificati dalla tua squadra durante lo svolgimento della partita …un genio della tattica …lo ha dovuto riconoscere anche Allegri ….
Adesso a questi non gli rimane che la Coppetta Italia (una delle competizioni più polarizzate e superlegalizzate dell’intero patrimonio calcistico moderno) dovranno esporsi in un all-in su questo evento se vorranno salvare la faccia e la stagione e per la Fiorentina questa non è una buona notizia ….alla fine dei giochi dispiace per il serbo che pensava di essere approdato in un top team quando in Europa a detta anche di Allegri ci sono almeno dieci squadre più attrezzate ….non rimane che vedere in un prossimo futuro il teatrino del serbo che si rifiuta di firmare il rinnovo con loro, sempre nel caso che non si accontenti solo di trofei a strisce tricolori….
Marzo 18th, 2022 alle 16:16
parafrasando paolo da sesto diciamo pure che chi non tifa contro i gobbi è un gobbo.
71: ho chiamato ma non hanno risposto. ho lasciato un messaggio in segreteria spero mi richiamino.
Marzo 18th, 2022 alle 16:18
Inizialmente pensavo che ci avrebbe fatto più comodo che la Juventus superasse il turno, considerati i nostri prossimi impegni, poi la passione ha prevalso ed ho provincialmente gufato anche in vista dell’ascolto su Radio sportiva delle recriminazioni dei tanti gobbi che la frequentano.
Ce n’è uno in particolare, di cui ho dimenticato il nome, che esordisce trionfalmente:” Sono fiorentino e gobbo…” con una supponenza pari solo all’alterigia dei rappresentanti di quella Società.
“Dispersit superbos…” : Luca, perdonami.
Marzo 18th, 2022 alle 18:16
ecco emilio un classico caso di ossimoro
Marzo 18th, 2022 alle 19:05
robertodisanjacopino.
Se vai a cercare Luca Marotta su internet trovi sempre qualcosa sui bilanci. Nel 2017/18 il Villareal ha fatturato 14 milioni da stadio, 64 da TV, 18 da commerciale e 5 altri. Non sono comprese le plusvalenze da cessioni. La città di riferimento fa poco più di 50 mila abitanti.
Come vedi l’influenza dei ricavi da stadio e commerciali non sono notevoli, mentre nel campionato spagnolo ed in Europa la società si comporta molto bene.
Franz Paperott, due semplici considerazioni:
1) io non sono contrario allo stadio di proprietà, contesto che questo faccia vincere i campionati e le champions. Per fare un esempio sicuramente il turbo ti fa andare più veloce, ma dà qualcosa in più non determina la velocità di base del veicolo;
2) una ipotesi, alla diffusione tra i grandi club, può essere che questi hanno fatto molto fatturato e chiuso con rilevanti attivi; questo ha consentito di investire nello stadio di proprietà, che permette comunque un miglior controllo e sicurezza, a prescindere dai conti economici. Altra possibile ragione è quella della proprietà americana, che sembrerebbe puntare molto su un attivo di asset immobiliari.
Il Manchester United, per prendere una squadra top, nel 2018 (evito il periodo covid) ha fatturato per gli incassi da stadio 119 milioni, da TV 204 e commerciali 276. Tieni presente che li si giocano molte più partite che in Italia ed il Manchester va regolarmente in Europa.
Il Manchester City che era il parente povero grazie alle immissioni arabe (se ricordo bene) ha superato lo United e non certo per lo stadio di proprietà.
Io non me la cavo bene con l’inglese ma sembrerebbe che il proprietario dello stadio del City sia il “Manchester City Council”, che credo sia il comune di Manchester.
Voglio ribadirlo, non sono contrario agli stadi di proprietà, ma al “passa parola giornalistico” che lo ha fatto diventare lo strumento principale per vincere qualcosa.
Anche io inizialmente avevo questa convinzione basata sulla lettura degli articoli. Ma quando ho cominciato ad analizzare nell’ambito dei bilanci i ricavi collegabili allo stadio ho capito che l’argomento era stato gonfiato a dismisura.
Ora, anche se ci sono “ricavi aggiuntivi” (ben vengano alla Fiorentina), va considerato che questi non fanno vincere i campionati e qualificare in coppa: sicuramente danno una spinta, ma non determinante.
La considerazione che molte squadre vincenti hanno lo stadio di proprietà, non significa che siano i ricavi aggiuntivi da stadio a far vincere. Troppe variabili, tecniche, ambientali, organizzative e le “economie esterne” (vedi Juventus) ad esempio, si sovrappongono e diventa difficile dimostrare la vera forza vincente (che comunque in prevalenza è sicuramente quella tecnica).
Quanto all’abbattimento degli stadi va tenuto presente che noi, per storia e preistoria, siamo un popolo ricco di arti, di natura e culinaria. Per cui le nostre normative sono più restrittive. Non avendo informazioni specifiche sui singoli abbattimenti, non posso parlare della economicità complessiva dell’operazione.
Ad esempio avendo analizzato le vicende dell’Arsenal, loro si sono costruiti lo stadio con i soldi dei palazzi che hanno costruito intorno e che hanno venduto.
Ma vedo un certo declino anche con lo stadio di proprietà (ovviamente in casa hanno tanta concorrenza di qualità).
Un saluto.
Marzo 18th, 2022 alle 21:08
@71 rumors dalla curva: infatti gli altri progetti sono stati bocciati proprio perchè troppo alti,mi sa!
…ma è vero,è tutto un complotto per far sloggiare gli ultras dalla fiesole,eh già…
Marzo 18th, 2022 alle 21:11
@77 el marascon,guarda,ci ho provato anch’io perchè mi sono detta: ma che scioccherelli a non averci pensato prima! 😉
Marzo 19th, 2022 alle 08:14
@Viola1946:
Grazie della risposta.
Voglio precisare che la mia domanda non era affatto critica verso le tue considerazioni, è che proprio mi sfuggono certi meccanismi.
Saluti
Marzo 19th, 2022 alle 09:53
Gino:”o Pino menomale non lo abbiamo preso Berardi. È vecchio e non si può rivendere”
Pino:”sì infatti, ieri ha fatto 100 gol in serie A ma vuoi mettere Sottil che se fa due gol e due assist in un campionato si può poi rivendere e farci una bella plusvalenza?”
Gino:”si, giusto. A noi cosa ci interessa andare in Europa. Se si arriva ottavi e abbiamo i conti apposto s’è vinto il nostro scudetto”
Pino:”lo ha scritto anche Cicciogruppo56 sul blog del Guetta: viva Commisso, viva Joe Barone ed abbasso la Juve. L’importante è non tornare a Gubbio”
Gino:”si, vero. Ma più a Gubbio…Ottavo posto è la nostra Champions. Guai ad ambire di più. Che poi ci tocca avere i martedì, mercoledì o giovedì impegnati”
Pino:”vai tranquillo Gino. Ottavo posto, Sottil l’è meglio di Berardi e Cabral più forte di Vlahovic”
Gino:”Pino pero non lo scrivere di Vlahovic eh, mi raccomando, che qualcuno poi s’offende. Io sono passato ieri da tutte le edicole di Firenze per non far leggere a nessuno quello che ha detto Arrivabene”
Pino:”bravo Gino, hai fatto bene. Oblio assoluto. Ora scusami, ti devo lasciare. Vado a fare i caroselli per il nostro ottavo posto e per la plusvalenza fatta coi soldi di Vlahovic”
Gino:”Io vado a comprarmi la maglia viola e ci scrivo:”se Berardi era bono ora giocava alla Juve” e ti raggiungo!”
Pino:”Grande Gino! Ottavo posto state of mind forever”
Gino:”sempre!”
Marzo 19th, 2022 alle 10:00
X Rumors dalla curva al 71: 9000 posti in Fiesole vanno più che bene, purché sia frequentata da Tifosi e non spettatori. Giusto domenica scorsa, con il Bologna, sono arrivato tardi e mi sono accomodato sulla scalinata. Iniziata la partita, ovviamente son rimasto in piedi e son stato invitato da un tipo a sedermi perché non vedeva. Mi giro ed erano tutti seduti!!!
Ovviamente, dopo averlo invitato ad andare in Ferrovia, mi son spostato ancora più al centro
Marzo 19th, 2022 alle 10:50
Viola 1946, tu sei circa 35678 volte più esperto di me in economia, ma mi viene da fare dei ragionamenti elementari: lo stadio in affitto è un costo, quello di proprietà è un attività. Quindi nel bilancio incide anche questo. Poi nel piccolo, se ho una casa in affitto e chiedo un prestito in banca, non me lo danno, se possiedo una casa, si. Credo che possedere un immobile sia positivo per una società in cui il patrimonio sono i giocatori. Se possiedi uno stadio e un centro sportivo è tutta un altra cosa anche in caso di vendita. Poi credo che gli stadi comunali, li abbiamo solo in Italia a certi livelli.. Un motivo ci sarà.
Marzo 19th, 2022 alle 11:02
@n 71: con lo stadio nuovo, credo che la Fiesole com’è ora resterà un ricordo: altro ambiente, altre regole e sicuramente altri prezzi. Credo sarà tutto più asettico. Meglio da una parte ma peggio per un altra. Ho letto che nell 82 per Fiorentina Juventus furono piigiate nello stadio circa 60.000 persone! Queste cose, scordiamocele.. Erano da matti ma le rimpiango.
Marzo 19th, 2022 alle 14:22
caro david…ricordo una vecchia intervista di boniperti, ero bambino ma mi colpì…raccontava che in una partita dell’Italia con l’ungheria aveva dato subito, non visto dall’arbitro, un cognacchino al 10 ungherese (non ricordo chi ma un campione) che non aveva toccato pala per 90 minuti poi. “l’ho ribìvisto di recente a una riunione dell’uefa, non mi ha salutato. pazienza ,a sono contento di aver vinto allora”
spiegata la differenza tra noi e loro
( si parla di pallone eh. sono viola sfegatato ma abito in provincia e ho diversi amici gobbi)
Marzo 19th, 2022 alle 15:47
@Antonio:
Quindi te, a parte candidarti al Premio Woody Allen del blog con i tuoi post esilaranti, cosa pensi di fare per cambiare questa situazione che non ti sta bene?
Marzo 19th, 2022 alle 15:50
@Raz:
Nell’81-82 ero abbonato in Fiesole, per quella partita coi gobbi, mi pare l’8 aprile, arrivai allo stadio la mattina alle 8. Fuori era già pieno e i cancelli dovevano aprire a mezzogiorno. Mi pare che alla fine aprirono alle 10. Un delirio…
Marzo 19th, 2022 alle 15:51
Radeganne il problema che tu sollevi è giusto ed io diverse volte l’ho affrontato su questo blog.
Prendiamo l’esempio della casa. Se tu la compri la devi pagare, probabilmente avrai da fare un mutuo che prevede un’insieme di rate nel tempo.
Ti pongo una domanda? Perchè oggi è facile comprare una casa rispetto agli anni ante 1994. Perchè i prezzi delle case sono cresciuti di molto.
Semplice: se io pago 600 mensili di fitto e 600 di rata mensile di mutuo, mi conviene compare una casa, a parità di valore.
Prima del 1994 i tempi massimi di mutuo erano di 15 anni e il tasso il 14,5%. Ora 100 milioni dell’epoca al 14,5% per 15 anni fanno una rata di 1.365.500 lire mensili. Sempre all’epoca se il fitto è di 400 mila lire al mese tu ti fitti la casa.
Ora uno stadio di proprietà è meglio averlo per l’organizzazione generale, per migliorane la sicurezza e comunque qualche beneficio economico te lo concede.
Va valutato, come per la casa se conviene pagare un fitto o costruirsi lo stadio.
Ma i risparmio economico non mi sembra un gran che, dai bilanci ad esempio della Juventus. Qualche liretta in più te la dà, se hai un marchio diffuso in tutto il mondo, ma se sei l’Udinese ti accontenti credo di 300.000 euro l’anno per dargli il nome di chi lo ha sponsorizzato e non forse i 30 milioni del MU, ad esempio (numeri fatti a memoria ma vicino alla realtà).
Sostanzialmente se ad un motore Ferrari gli metti il turbo quella macchina corre più veloce, se metti il turbo alla 500 quella correrò più veloce ma resterà mille miglia più lontano dalla Ferrari.
Credimi quando, facendo analisi sui bilanci, ho scoperto che gli effetti dello stadio di proprietà con annessi centri commerciali, erano una verità gonfiata da bufala, sono rimasto deluso della mia scoperta.
Ho scritto ad un noto giornalista esperto in materia una e-mail in cui spiegavo le mie perplessità sulle sue affermazioni, ovviamente, come temevo non mi ha risposo.
Io non sono contrario allo stadio di proprietà, non sono contrario al centro commerciale e nemmeno all’albergo. Se non c’è saturazione di offerta fanno bene a tutta la città. Se c’è saturazione di offerta stai facendo un business forse fallimentare, se ti riesce stai generando chiusure da altre parti.
Io voglio solo che si facciano a certi livelli queste riflessioni, che sono i principi logico basilari di qualunque investimento.
Ti poni due domande; cosa succede se ho successo? Cosa succede se fallisco nell’investimento? Certo l’attività può anche generare reddito negativo.
Qui, invece, (non mi riferisco al blog o alla Fiorentina in particolare ma a tutto il giro mediatico) si presenta l’operazione come “l’Elisir” di lunga vita e propiziatrice di “tituli” di nota memoria di Murino..
Quindi Razdeganne, tu non hai torto ma va fatto un progetto serio, che contempla i costi veri ed i ricavi possibili (non quelli sperati migliori). Valutarne i benefici organizzativi e tecnici, oltre che ovviamente economici.
Franz Paperott, lungi da me l’idea che tu fossi critico, la mia non voleva essere una risposta piccata. Forse in qualche frase ho ecceduto, ma non per te. Ma per chi osserva che quelli che vincono titoli hanno lo stadio di proprietà. Non valutando che se hanno tantissimo denaro possono tranquillamente farsi lo squadrone e lo stadio di proprietà.
Mi auguro che la Fiorentina e il Comune travino un accordo di lungo termine, anche con gli strumenti dell’appalto pubblico (non si può non fare), ma se metti nel bando l’insieme di tutte le strutture e alcuni vincoli di destinazione è difficile che qualcuno al di fuori della Fiorentina, possa comprarsi il tutto. A quel punto negativo Commisso seriamente potrebbe pensare di farsi lo stadio in altre zone con il mio più incondizionato appoggio.
Un saluto.
Marzo 19th, 2022 alle 21:01
Antonio, ma i bambini ancora piangono?
Marzo 19th, 2022 alle 21:51
…nooo…ditemi che la storia del dente di torreira è una leggenda,non può essere successo davvero!!
😀
Marzo 20th, 2022 alle 08:19
Monica È vero non è una leggenda infatti in un’immagine si vede proprio la tana lasciata dal dente che non c’è più.
Marzo 20th, 2022 alle 11:09
visto che siamo alle lacrime franz, quella partita me la ricorderò per sempre…anch’io con un mio amico dissi “andiamo presto….bisogna essere li alle 11 almeno se no non si entra” (la partita iniziava alle 15.30 mi pare)
arrivammo alle 11 e dal lato ferrovia vedemmo la fiesole non piena, di più, e fuori altrettante persone che cercavano di entrare….
la partita me la feci raccontare che stavo sulle rampe che servivano dalla spianata del curvino per arrivare agli spalti…
Marzo 20th, 2022 alle 12:21
@ sì sì,rosetta,lo so,era una battuta,non lo ferma neanche la kriptonite! 😂
Marzo 20th, 2022 alle 13:32
👌🏻💜🏳️🌈