Va bene, mi arrendo
Mi arrendo alla schiacciante maggioranza di voi che non è d’accordo sulla mia idea di accomunare fiorentini e livornesi, ma concedetemi almeno l’onore delle armi.
Il mio orizzonte non partiva dallo stadio di calcio e non si fermava certo al pallone.
Senza voler scomodare la Storia ed i Medici, mi è sempre sembrato che tra un fiorentino ed un livornese ci fosse un’empatia immediata, un terreno comune su cui confrontarsi e magari anche prendersi in giro.
Evidentemente la pensate in modo diverso e amen.
La mia convinzione è però che proprio il pallone abbia avvelenato certe vostre analisi e comunque è un fatto certo che ieri le due tifoserie abbiano definitivamente rotto i rapporti tra loro.
A proposito di tifosi, mi arrivano preoccupanti segnalazioni su infiltraggi di elementi di estrema destra all’interno della curva.
Mi auguro che non sia vero (la preoccupazione sarebbe la stessa se le segnalazioni riguardassero i seguaci di Fidel Castro…) e mi fido quindi di quei capi della curva che conosco e che parlano a Radio Blu, anche se alcuni di voi su quest’ultimo argomento non sono d’accordo.
Vedere i saluti romani in Fiesole sarebbe veramente sconsolante e deludente…
Una proposta: da domani torniamo a parlare per almeno un paio di giorni di calcio?
Febbraio 13th, 2006 alle 16:47
parliamone subito, di calcio!
cosa è questa storia di pasqual e dell’arezzo che ne dà la meta ai gobbacci… che ci facciamo inchiappetare dopo tutti i bei discorsi…
se è così vaffanc.. corvino
Febbraio 13th, 2006 alle 16:50
Stasera chiama Lucarelli e fagli chiedere scusa dell’imitazione di Toni. Sarebbe un buon inizio…..
Febbraio 13th, 2006 alle 17:07
Stasera chiama anche i “capi” della Fiesole e sentiamo quello che hanno da dire. Tanto lo sappiamo tutti che quello che è successo era programmato da tempo. Io vorrei conoscere qualcuno a cui è stata graffiata la macchina lo scorso anno a Livorno come dice Passarella. Io c’ero, non è successo niente e mi sono divertito con i livornesi.
E’ inutile che diciamo di essere apolitici, poi di fronte ai livornesi si inneggia al Verona con il braccio teso.
Stiamo facendo la fine della curva sud della Roma. SPERIAMO DI NO !!!!!!
Febbraio 13th, 2006 alle 17:53
Io sono per l’apoliticità totale della curva (Pompa docet), ho simpatia x i livornesi ma bisogna ammettere che il provincialismo li ha fatti inciampare nei nostri confronti le volte scorse. Ieri xò siamo andati noi alla rottura, fuori come sempre non è successo niente, loro non ci avevano fatto oggetto di insulti quando è partito il ns coro “Livorno vaffa….” e, purtroppo, per la prima volta ho visto sciarpe di Forza Nuova e braccia tese nonchè sciarpe del hellas esibite in modo politico. Non voglio fare la fine di Roma, fai sì che il Passarella o chi per lui, senza nascondersi dietro l’apoliticità che tanti sanno non esserci, ci spieghino il perchè di questi comportamenti, il perchè al vetro sopra lo striscione del Cav campeggia uno striscione con tricolore di un gruppo di ragazzi che ha una squadra di Terza Categoria Figc che si chiama Alleanza Giovanile Piaggie e ha la maglia crociata, perchè è stato detto che a Livorno erano state spaccate macchine l’anno scorso quando ciò non è accaduto….Urgono risposte David, approfondisci la cosa per favore….
Febbraio 13th, 2006 alle 17:55
Questo pezzo ti rende veramente l’onore delle armi. Io almeno sono contento di quel che hai scritto ADESSO. E puntualizzo i miei tanti “ridire” sul Passarella e CAV.
L’anno scorso non è successo nulla a nessuno, ve lo posso garantire. E’ il terzo anno che vado a Livorno di fila, e gli altri due anni non ci sono stati problemi per nulla. Il sig. Passarella ha alzato il livello d’allarme giovedì sera con quelle dichiarazioni idiote, con le quali diceva che “lui consigliava di andare in pullman e che sarebbe stato diverso quest’anno…” Cosa significava, se non un “occhio ragazzi, domenica abbiamo intenzione di fare casino. Vi abbiamo avvertito”. Tutti lo abbiamo interpretato così, e così è andata. Hanno messo a repentaglio se non la salute, almeno le macchine di tutti noi, e hanno messo paura a tutti. Da un capo-tifoso mi aspetto altro. Soprattutto da uno che ha dei figli (o almeno così mi hanno detto). Ha fomentato allarmismo, è stato ridicolo. E chiediglielo David come mai quello striscione non lo fa rividere pari pari anche ai gemellati di Verona… In curva ci ono 12000 ragazzi. Di questi 11950 sono tutti moderati, di sinistra o di destra che siano, questi 11950 non si interessano affatto di politica in curva. Se proprio dobbiamo fare una statistica direi che almeno il 70% di questi ragazzi è di sinistra, ma questo, solo perché Firenze è una città di sinitra da sempre. Quei 50 rimanenti, sono quelli che ci guadagnano coi soldi della curva, che ci lucrano, e che sono quelli che ovviamente tengono contatti con la tifoseria dell’Hellas. E alcuni di questi 50, non sono certo apolitici come gli altri 11950. Io le croci celtiche sui giubbotti di qualcuno le ho viste. E a certa gente di certo non vado a dire nulla. Dunque la maggioranza è apolitica, ma chi è davvero al comando, proprio no.
I signori del Cav e il sig. Passarella in questione, in un’intervista a radio blu, parlarono delle famose magliette “Toni e Furmini”. Le davano a 10 € per il Mayer, ricordi David? Senza nemmeno domandarlo, Passarella intervenne a rasio blu e disse le seguenti frasi: “che poi non si vengano a dire cose strane del Collettivo, le magliette vendute sono state 7000. A 10 € l’una abbiamo raccolto quindi 35000 € perchè altrettante sono servite per acquisire le magliette e farle stampare. C’è regolare fattura, potetre controllare….”
A parte, che queste frasi sembravano proprio quelle di uno con la coda di paglia, perchè nessuno aveva domandato nulla, fate un breve calcolo:
7000 magliette x 5 € = 35000 €
Cosa??
Ogni maglietta è costata 5 €?
Informatevi miei cari, e vedrete che far fare delle magliette non costa così tanto. Io ho fatto fare 100 magliette con una stampa di due colori (bianco e giallo proprio come la scritta Toni e Furmini…) e le avrei pagate quasi 4 euro l’una, me le misero € 3,75 l’una perchè ne avevo prese 100.
Immaginate quanto sconto potreste avere se ordinaste ben 10000 magliette, quante più o meno ne ordinarono le prime volte???
Diciamo che:
35000 € sono andate al Mayer
35000 € sono andate in parte a chi le ha fabbricate, in parte a registrare il marchio che poi servirà solo al Collettivo per la stampa di altri capi d’abbigliamento (sempre che lo abbiano fatto registrare questo marchio…) e in parte nelle tasche di qualcuno.
Questo è solo un esempio.
Ci possono spiegare ad esempio anche le losche figure di persone come Gaetano Lodà, sparito nel nulla, con un apparente pacco di soldi? (tra l’altro era anche arrivato dal nulla… ma chi era questo tizio???)
Ci possono spiegare come abbiano permesso che ragazzini minorenni uscissero dallo stadio il giorno di Fiorentina-Juve di coppa Italia, per andare a “battersi” coi gobbi durante la partita per di più??
Mi auguro che questa egemonia di pochi e del Collettivo finisca quanto prima. La curva è vittima di poca gente, che ha un potere derivato da chissà dove, usato solo a scopi personali…
Febbraio 13th, 2006 alle 18:10
Grazie Ultras 73. Sono d’accordissimo con te. Dobbiamo chiarirle queste cose. Chi va allo stadio, già è preso in giro da Galliani, Moggi & co., sapere di essere preso in giro anche dalla propria tifoseria porterebbe in breve la curva alla morte. Meditate e indagate gente.
Febbraio 13th, 2006 alle 18:14
Mi dispiace ma non credo si possa glissare semplicemente dicendo: parliamo di calcio per favore. La situazione è grave e merita approfondimento. E’ questo il momento di mettere certi personaggi di fronte alle loro responsabilità. Poi non avremo più il diritto di recriminare e non potremo dire “chi l’avrebbe detto che finiva così?”.
Le sciarpe nere, le braccia tese… sei contento Sartoni? E continuate a chiamarlo mi raccomando. Oppure avete paura?? Diciamolo dai, è proprio cosi. E’ proprio finita.
By
Febbraio 13th, 2006 alle 18:15
Bravo David, ragioniamo di calcio per favore e lasciamo andare il match di ieri, ormai è finito e dobbiamo ripartire. Domenica è partitaccia, la lazio è rognosa, pressano come forsennati in ogni zona del campo, ma d’altra parte hanno un signor allenatore che è riuscito a portarli in una dignitosissima posizione di classifica nonostante sia costretto da tifoseria e presidente a giocare in dieci tutte le partite schierando un ex-giocatore come Di canio. Forza dunque! Vediamo di vincere e speriamo che Riganò anche solo per caso la butti dentro all’olimpico.
Febbraio 13th, 2006 alle 18:46
sono contento che non abbiamo piu’ amicizia con i livornesi..perche’ non li sopporto…anche per motivi politici…ma non vorrei vedere sciarpe di forza nuova in fiesole…solo viola!
Febbraio 13th, 2006 alle 18:50
Sono rammaricato anch’io. Rammaricato e preoccupato, di questa apolicità ostentata che non vorrei nascondesse altro..
Febbraio 13th, 2006 alle 18:53
David informati; sei uno dei pochi che può farlo con i personaggi in questione perchè cmq spesso gli dai spazio nella tua emittente. Fagli però domande precise anche perchè loro, quando vengono tirati in ballo ti rispondono sempre di andare a dirglielo in faccia ma ciò non è effettivamente possibile visto lo stuolo di personaggi che li circondano. Preserviamo la nostra amata Curva che riesce ancora a spingere la squadra oltre i suoi limiti, respingiamo queste infiltrazioni estremiste che già purtroppo ci sono perchè non voglio fare la fine di Roma. Una piccola puntualizzazione: anche il gemellaggio col Verona, nato apolitico, ultimamente è un po’ strumentalizzato….non sciupiamo una stupenda affinità legandola a intrecci tra pochi supporters delle due tifoserie…Loro, che non ci hanno mai abbandonato, sono molti di + di quelli che insultano i neri e i meridionali ed inneggiano a Forza Nuova, non leghiamo questo rapporto a loro x favore!!!!!
Febbraio 13th, 2006 alle 19:15
PER TUTTI GLI ULTRAS-VIOLENTI:
SE SIETE REPRESSI AL LAVORO
SE VI RINTONTITE DI TV TUTTI I GIORNI
NON VI PIACE VOSTRA MOGLIE
NON AVETE INTERESSI
E SIETE DEGLI INSODDISFATTI
NON VENITE A SFOGARVI ALLO STADIO COME DEGLI ANIMALI CHE FANNO IL SALUTO FASCITA QUNADO LA MAGGIOR PARTE NON SA NEANCHE COSA SIA IL FASCISMO MA EMULA ALTRE PERSONE PER SENTIRSI PARTE DI UN “BRANCO” PERCHE\ DI FONDO SIETE SOLO DEI VIGLIACCHI REPRESSI ANDATE DA UNO PSICOLOGO O MANIFESTATE LA VOSTRA RABBIA INTERIORE IN QUALCHE MODO PIU’ EDIFICANTE
ESEMPIO: ACAB E PARTE DEL COLLETTIVO
Febbraio 13th, 2006 alle 19:33
La faccenda va chiarita. Se la destra entra in curva sarebbe uno scandalo. Tantopiù in uno stadio che nel 1944 vide i Fascisti repubblichini fucilare dei giovani rei di non aver voluto indossare la divisa della RSI e rebdersi con essa complici di rappresaglie, stragi, rastrellamenti e deportazioni di ebrei ed antifascisti. L’apoliticità è un comodo alibi a parer mio, in curva si vedono teste rasate e comportamenti sospetti. Urge fare chiarezza. Del resto anche il prefetto Serra aveva indicato il rischio di infiltrazioni dell’estrema destra nella Fiesole (e non a caso Forza Nuova aveva aperto la propria sede proprio a Campo di Marte..). Fermiamoli finchè siamo in tempo.
Febbraio 13th, 2006 alle 19:42
concordo con te david, anche a me piacerebbe un gemellaggio con livorno, anche a me i livornesi stanno parecchio simpatici e apprezzo le parole di lucarelli sul voler riavvicinare le due tifoserie… anche se la presa in giro di toni con la mano all’orecchio se la poteva proprio risparmiare… abbassarsi al livello di un cannavaro qualsiasi non è da lui
Febbraio 13th, 2006 alle 20:13
E INVECE SI SON VISTI SALUTI FASCISTI NELLA NOSTRA CURVA A LIVORNO. CI SONO PARECCHIE TESTIMONIANZE… MI VERGOGNO… MAGARI CI FOSSERO VERE FIGURE CARISMATICHE IN CURVA… E lo dico io che ho 20 anni e non ho conosciuto i vari Pompa ecc.
Febbraio 13th, 2006 alle 20:16
D’accordo con te signor Guetta, c’è molta comunanza e somiglianza tra i fiorentini e i livornesi, quindi creare una rivalità tra noi e loro vuol dire non conoscere nè la storia, nè il comportamento umano. comunque ritengo assurdo in generale il gemellaggio tra tifosi di squadre diverse…
Giovanni
Febbraio 13th, 2006 alle 20:54
Nel caso si siano veramente registrate le presenze di sciarpe di Forza Nuova e delle braccie tese saremmo a un punto davvero preoccupante. Mi auguro sia stata una cosa episodica legata alla trasferta di Livorno, altrimenti bisogna darsi da fare per impedire un’occupazione della Curva, che deve essere libera da qualunque vessillo politico, e soprattutto da quelli più vergognosi legati a vicende gravissime.
Luca
Febbraio 13th, 2006 alle 20:56
va bene una sincera amicizia tra le tifoserie, che si basi su una comune passione calcistica, ma perche’ ci devono essere per forza “gemellaggi”? Non mi piacciono quando ci sono ragioni politiche o peggio “partitiche” ma soprattutto quando, come spesso sento dire, specialmente verso la fine del campionato, “tifoseria gemellata, fateci vincere se no retrocediamo” o “fate la partita della vita contro quella squadra, nostra diretta concorrente per la retrocessione”. Non c’e’ nulla di piu’ antisportivo. Se questo e’ dove porta il tifo gemellato, facciamone a meno. Meglio una sana rivalita’ sportiva, anche tra Firenze e la medicea Livorno, in fondo la statua del Granduca sovrasta sempre i Quattro Mori in catene. Se vogliamo proprio gemellarci, facciamolo con qualcuno fuori d’Italia, che so, i Viola olandesi o giapponesi, accomunati dal colore della maglia, non dalle frustazioni della vita.
Febbraio 13th, 2006 alle 21:02
Il calcio offusca le idee,c’è poco da dire.Io vado controcorrente,e i livornesi,nonostante tutto,non riesco ad odiarli.D’altra parte c’è stato un disegno ben studiato a tavolino per rompere ogni tipo di ‘non belligeranza’ tra noi e loro e i primi ad insultare,aimè,sono stati i ‘capetti’ della parte centrale della curva,seguiti da una parte (non tutta) della tifoseria viola.Per quanto riguarda i saluti alla Di Canio,chiamiamoli cosi’,vedendo se rende più l’idea,ci sono stati,eccome.La falsa valenza dello striscione del non impegno politico della curva è stato ineluttabilmente smascherato,il ‘non essere nè neri,nè rossi’,come ambiguamente riportato,vale solo perchè al momento gli affezionati del braccio alla Di canio,sono in minoranza.Fin troppo facile ricondurre oggi,le parole di certi capi alla vigilia che sconsigliavano di andare in auto,perchè pericoloso.Ciao David.
P.S. io con un nutrito gruppo di amici ho mangiato cacciucco,parcheggiato l’auto e sono ritornato sano e salvo a casa,si vede che ho avuto un gran culo,che ti devo dire.
Ah,dimenticavo,abbiamo anche chiesto informazioni ad un gruppetto di ragazzi con sciarpe amaranto nel rientrare,circa la strada piu’ veloce per raggiungere la FI-PI-LI.Non solo non siamo stati accoltellati,ma non ci hanno nemmeno presi in giro e ci siamo salutati in maniera civile.Forse,se il calcio continuerà con tutti i suoi eccessi,non dovremo stupirci più di tanto se fra poco,staremo tutti davanti ad un tranquillo decoder.Io,se le cose andranno ancora a peggiorare,un pensiero’,aimè,ce lo farò.Grazie per lo spazio e buon lavoro.
Febbraio 13th, 2006 alle 21:09
Caro David…. se si vuole scomodare la storia ed i medici possiamo farlo… ma non solo livorno verrebbe accomunata alla signoria nostra anche pistoia e prato …etc… fino a Pisa , conquistata per avere uno sbocco sul mare e poter equipararsi allo stato pontificio , ai Visconti ed al regno di Napoli.
Per quanto riguarda la possibilità di infitrati di estrema destra nella curva ne sarei veramente disgustato….. il calcio non deve essere contaminato da estremismi…(meglio di sinistra se proprio si deve heheheheheh)…
Salutoni Guetta… Simone….
Febbraio 13th, 2006 alle 21:24
il signor Lucarelli prima prende per il culo il nostro Toni andando dietro a quello che volevano i suoi tifosi…. poi vorrebbe che le tifoserie si riavvicinassero ……..bella coeerenza che ha…….te in nazionale….. ma neanche in quella di serie B …….per poter essere chiamati campioni prima di tutto bisogna essere uomini seri
Febbraio 13th, 2006 alle 21:47
Premetto che mi sento orgogliosamente comunista, ma mai mi sono sognato di entrare allo stadio con la sciarpa rossa. Allo stadio c’è solo la VIOLA!!! Ma a parte questa premessa, oggi ero a Livorno e sono rimasto disgustato dalla bacheca del Tirreno con la scritta: Lucarelli (nel mezzo i faccioni di Lucarelli e Balleri che facevano il gesto della mano di Toni a presa di culo..) abbatte i Viola… Se questo è il modo di essere gemellati…LA STORIA SIAMO NOI!!
Febbraio 13th, 2006 alle 21:58
LUI IL BRACCIO NON LO POTRA’ PIU’ ALZARE,
NE’ PER IL SALUTO ROMANO, NE’ CON IL PUGNO CHIUSO.
“Ringrazio Dio per avermi dato questa
nuova opportunità di vita”. Si dice for-
tunato, Julio Gonzalez, 24enne attaccante
paraguayano del Vicenza, vittima, 2 mesi
fa, di un incidente stradale che gli co-
stò l’amputazione del braccio sinistro.
Gonzalez incontra i cronisti nell’ospe-
dale di Padova, dove è ricoverato: qui
gli verrà innestata una protesi dinami-
ca. Esprime gratitudine ai medici; ai di-
rigenti del Vicenza; alla sua “magnifica
famiglia”; ad un ospite d’eccezione, Alex
Zanardi.” Non lascerò nulla di intentato
– assicura – per dare il meglio di me. Vor-
rei giocare ancora, ma sarà possibile?”.
tratto da pag. 225 di Televideo RAI del 13feb06
COMMENTO: Caro David, possiamo nei prossimi giorni tornare a parlare di cose serie (o di calcio?) Almeno per quanto mi riguarda, di palloni gonfiati (rossi e neri) manovrati come marionette per scopi politici da gente più scaltra di loro – che oltretutto rimane nell’ombra – non ne posso proprio più sentire parlare… e non gradisco fare da cassa di risonanza ne’ a loro ne’ ai loro mandanti.
So che mi ascolterai, grazie amico…
Febbraio 13th, 2006 alle 22:00
Caro Davide,
Tu ci chiedi troppo…e sono tre anni che andiamo a Livorno e questi la vivono come la partita della vita…ci fanno striscioni e cori contro…ci prendono per i fondelli in campo e sugli spalti. Poi…dopo si deve sentire gli appelli ai valori comuni..etc..etc..Lucarelli che prende in giro il nostro bomber e poi si scusa..ma insomma basta…finiamola qui..quante guance dobbiamo avere? Per quanto concerne i Medici…Livorno è stata sottomessa ed utilizzata come porto dei Medici e di Firenze..quel poco di bello che hanno in quella fetida città portuale gliel’abbiamo costruito noi…non vedo l’ora che tornino in C dove meritano di stare per altri 40 anni!!! Un invito a tutti i tifosi viola…dedichiamo il nostro solito coro dedicato al papà e alla mamma di Lucarelli..è l’unica cosa che merita per come ci ha preso in giro…le scuse se le può mettere dove tutti i lettori del blog immagineranno!!!
Febbraio 13th, 2006 alle 22:02
bhe sono molto dispiaciuto delle mani tese e sciarpe nere in curva dei viola…. spero solo (anche se il fatto e’ grave) che sia stato fatto a mo’ di sfotto’ perche’ loro sono comunisti. COMUNQUE LA RIPROVA L’AVREMO DOMENICA…. SI PASSA DAI COMUNISTI AI FASCISTI LAZIALI…. vediamo se in fiesole ripropongono lo striscione “a.a.a tifosi cercasi in curva di politici” anche per i laziali e se risponderanno ai laziali con i pugni alzati.
vedremo…. e se tirera’ aria di simpatia verso i fascisti laziali…. SARO’ IL PRIMO AD ALZARE IL PUGNO CHIUSO E A FREGARMENE DELLA’APOLITICITA’ DELLA FIESOLE. se vogliono questo…. contiamoci… e se la maggioranza sara’ rossa (come e’) allora saremo amici dei livornesi. PENSO CHE INVECE L’APOLITICITA’ TANTO SVENTOLATA IN FIESOLE SIA SOLO PER FAR TACERE LA MAGGIORANZA DI SINISTRA E FAR EMERGERE LA NUOVA DESTRA!! io sono pronto alla resistenza…. i fascisti vanno elimiati dalla curva… viola o strisciati che siano.
Febbraio 13th, 2006 alle 22:25
A me il gesto di quei 2 (lucarelli e balleri) non è piaciuto per niente, come non mi erano piaciuti cannavaro & co. quando a fine gara a firenze imitarono il gesto di toni sempre e comunque a presa di culo.
Dei livornesi come tifosi m’importa poco però i personaggi sopra citati meritano tutti i fischi che in futuro avranno venendo a Firenze. Responsabili delle proprie azioni.
Febbraio 13th, 2006 alle 22:27
D’accordo caro Davide,
torniamo a parlare di calcio solo di calcio.
Abbiamo un posto in coppa UEFA che non ci dddobbiamo lasciare scappare!!!
L’anno scorso ci siamo salvati per poco.
Quattro anni fa piangevamo perchè la Fiorentina non esisteva più.
(Che orrore la “Florentia Viola”!)
Adesso siamo in Europa:
grazie ai fratelli Della Valle, a Cesare ed a Pantaleo.
Un passo per volta e siamo tornati là dove vogliamo restare.
PS Un grazie anche a Giovanni Galli.
Ciao
Febbraio 13th, 2006 alle 22:38
basta, basta , basta!
basta con questa cosa del gemellaggio o meno, basta con sti c…i di cori fascisti e co sti c…i di pugni alzati….. basta con ste c…o di partite giocate di m…a e basta co sti c…i di arbitraggi……. david mi sono espresso con finezza?
RISPOSTA
In effetti pensavo di sentire l’Accademia della Crusca se inseriva il commento nel loro prossimo notiziario per gli iscritti…
Cmq hai reso l’idea! Ciao,
David
Febbraio 13th, 2006 alle 22:58
O Ragazzi!???
Saluti romani nella nostra curva a Livorno!
Mi vengono i brividi per le testimonianze che mi vengono raccontate.
Non facciamoci beccare con questi atteggiamenti che potranno essere usati come arma televisiva-mediatica (non aspettano altro!!!) contro di noi e la nostra splendida tifoseria!!!!!
Domenica dobbiamo dare risposta con uno stadio tutto Viola da far sbiancare quei fascisti e ignoranti della storia.
Con passione e grinta FORZA VIOLA!
Febbraio 13th, 2006 alle 23:02
Direi di ragionare a “babbo morto”. Adesso c’è troppa tensione, si rischia di dire e/o di fare cose sbagliate. Lasciamo decantare la situazione e poi ragioniamo con calma. Non posso pensare che la nostra curva sia o possa diventare “nera”; così come penso che la curva del Livorno debba dismettere atteggiamenti troppo talebani. Ci si può trovare a mezza via, laddove alberga il buon senso.
Febbraio 13th, 2006 alle 23:41
Ciao David ti confermo purtroppo della presenza di giovani di estrema destra in Fiesole che si appoggiano ad alcuni dei piu importanti club,e continuamente imbrattano le mura delle abitazioni con scritte vergognose!Prova a farti dare qualche spiegazione da quei capetti del tifo che ospiti spesso alla radio…. Tra l’altro mi sa che il colore unico della loro bandiera sia quello dei soldi…. David ma da quanti anni è che abbiamo visto allo stadio da parte di tifoserie come Lazio,Roma,Juventus,Verona,Ascoli,Inter ect.svastiche,croci celtiche,sentito insulti cori razzisti,io credo da diversi anni,e ora da quando il Livorno è tornato in A andiamo subito a vedere le bandiere del Chè…viaaa…Sono stato per tanti anni in Fiesole e questi famigerati capi mi hanno fatto passare la voglia,ho visto nascere gliUltras in curva del mitico POMPA !! Altro che questi capetti…Credo che stiano spaccando laFiesolerovinando il vero tifo viola di sempre,bravi complimenti e tra Verona e Livorno non ho dubbi Forza Livorno! Ciao David.
Febbraio 14th, 2006 alle 00:40
Ciao David,io sono livornese ma tifo fiorentina da sempre,quella per il livorno è una simpatia che ho condiviso per anni con i miei amici,con i quali ci avventuravamo nelle peggiori trasferte nei campetti di serie D.Una volta raggiunta la B però a parità di categoria,il cuore ha detto viola…che ci posso fare?Rimane la simpatia ,l’orgoglio di vedere la squadra della mia città giocare con le grandi squadre di serie A,eppoi l’ironia dissacrante che è tipica di noi livornesi,insomma se penso da dove viene il Livorno “c’è quasi da fassi venì’ i luccioni all’occhi”.
Lasciando da parte gli episodi delle infiltrazioni politiche delle quali non conosco i particolari perchè a causa del mio lavoro ho potuto vedere la partita solo in televisione,vorrei fare alcune brevi considerazioni sul derby di ieri.
Intanto vorrei informarvi tutti cari miei, che noi fiorentini(intesi come tifoseria) ai livornesi li stiamo parecchio sulle scatole ci prendono per il c. da tre anni ,io di gente che va in curva ne conosco tanta ebbene cari miei ,quelli che vedete con la bandana a san siro fino a ieri erano tutti gobbi ,interisti o milanisti ,pensate un pò come godono quando ci battono!Io non capisco David perchè mai questo dovesse essere un derby diverso all’insegna della distensione(sportiva intendo non mi fraintendete)nel nome di una presunta affinità che ci unisce.Io penso che l’affinità ci può anche essere,ma qui l’avevano riposta da giovedì e ci aspettavano per farci la festa cari miei.Poi Vedi undici mollaccioni in campo e siccome siamo proprio amiconi ci facciamo bastonare(Con Donadel che prende tre schiffi da Lucarelli senza batter ciglio,ma tanto siamo affini).Sarà bene andare un pò più carichi l’anno prossimo onde evitare l’ennesima figuraccia.
o intediamoci, smaltito il giramento di c.(mi stanno prendendo tutti per il c.)si torna amici,con tutti tranne che con Spinelli che da grande amico di Della valle a portato la testa della firentina sul classico vassoio d’argento a Galliani…Vatti a fidare degli amici.
Febbraio 14th, 2006 alle 00:47
Caro David!!invece di andare a Livorno con rispetto come lo hanno fatto loro quando sono venuti a Firenze, i mitici capi del collettivo, teste rasate….hanno subito rotto quel poco che c’era con i livornesi, a cui abbiamo rifiutato il gemellaggio perche fanno politica, quando abbiamo il gemellaggio conn i veronesi che piu’ di destra non esistono.Quindi la non politica che il collettivo impone e’ solo un modo di far tacere la maggior parte della curva che non la pensa come loro.Anno scorso un’ora prima di Fiorentina Livorno, i livornesi iniziarono a cantare “Berlusconi pezzo di merda…” la fiesole di sua spontanea volonta’ segui’ in coro, fino quando il fabri (vocalist del cav) sali’ sulla curva tutto di corsa e fece azzittire tutti dicendo che non si faceva politica; questo sta a significare che lui ha fatto tacere la maggior parte della curva perche non si pensa come dice lui.Il cav vuole fare il padrone di casa facendo tutto come dicono loro.La curva secondo me e’ in mano alle persone sbagliate!!Tutte ledomeniche con le sciarpe,cappellini,e accssori vari incassa il cav un monte di soldi e quando si presenta un Fiorentina Inter notturno nemmeno una coreografia….ASSURDI!!Non abbiamo bisogno di zoppini….riguardatevi le foto della curava di un po’ di anni fa’ e vedrete la differenza!!!!un saluto e forever fiorentina!!!
Febbraio 14th, 2006 alle 08:09
Mi sbaglierò ma la soluzione è molto semplice: un calcio in culo al CAV (inteso come capi e capetti che fanno finta di essere apolitici e intanto fanno il loro bel business). Voglio proprio vederli contro i fasci della lazio se risponderanno con il pugno chiuso come hanno risposto con il braccio teso ai livornesi.
Febbraio 14th, 2006 alle 08:20
Credo si debba distinguere. Anche a me Livorno piace tantissimo e mi sono simpatici i livornesi. E’ una città nella quale vivrei volentieri, nella quale mi sento a casa, non so se mi spiego, anche se nulla in termini di affetti e parentele mi lega ad essa. C’è sicuramente un “idem sentire”, quello che, invano, ha cercato di spiegare David, che è fatto anche di idee politiche (forse sarebbe più esatto parlare di sensazioni politiche), ma non solo. Questa è una cosa. Poi c’è il calcio, il campo. Come scrivevo ieri, Livorno (meno importante e titolata, proveviente da decenni di serie minori) vive questa partita come un vero derby e la sua squadra lo gioca come tale. Noi no. Ci presentiamo all’Ardenza sempre con l’aria di chi dovrebbe vincere perché è Firenze e qualche secolo fa governava la Toscana. I risultati sono lì a ricordarci come è sempre andata: 2-0 e a casa. Ora, la mia simpatia per Livorno e i livornesi è immutata, ma ne ho le scatole piene di perdere così questa partita. L’anno prossimo gradirei vedere la squadra entrare in campo un po’ meno molle e, possibilmente, portarsi via i tre punti. Che, nel calcio, sono ancora quello che conta. Le chiacchiere stanno a zero.
Febbraio 14th, 2006 alle 09:25
il giorno ke vedrò il primo braccio teso in curva e/o il primo vessillo nazi-fascista scenderò i gradoni della fiesole (anche se fossimo all’ 80esimo minuto di un 4-0 sulla Juve) x nn rimetterci più piede…
e mi auguro di essere seguito da altre 5 mila persone almeno
mi inorridisce anche solo pensare a uno scenario simile, ma in effetti c’è del torbido nelle ultime vicende e ricordiamoci ke alcune curve di serie A sono state “infiltrate” in quattro e quattr’otto
Febbraio 14th, 2006 alle 09:47
Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno scritto sul blog, e che non hanno avuto peli sulla lingua e hanno detto tutto quel che hanno visto, che non era altro quello che ho visto anch’io.
Sono contento che i vari ACAB e alcuni capetti del Collettivo siano stati smascherati da molti. Comunque ci terrei a dire una cosa. Il “megafoniere” diciamo così, Fabrizio, e quelli che gli stavano a fianco domenica hanno urlato e rischiato le mani addosso perché insistevano con l'”apoliticità”. Non sono loro gli estremisti, almeno per quel che ho visto (e ne sono certo di quel che ho visto). Gli estremisti hanno più anni, e molti, molti, molti più soldi in tasca.
In questo blog finalmente vedo un po’ di gente che mi somiglia, cosa che vedo sempre meno in curva. Buttiamo fuori il Sartoni, i vari Ciccio e luogotenenti vari, mandiamo a casa quelli che di lavoro fanno il “tifoso”. Ricordatevi. Il tifoso spende per la Fiorentina ci spende, non ci guadagna.
Meditate gente.
RISPOSTA
Io ti regalo una mia sensazione e convinzione personale: Passarella, cioè Stefano Sartoni, per me è una persona seria, credibile, che magari ha delle difficoltà a tenere la situazione sotto controllo perché ultimamente ci sono delle variabili impazzite.
Se poi un giorno qualcuno mi dimostrerà il contrario, avrò commesso un errore: non sarà ne’ il primo, ne’ (temo) l’ultimo.
Ciao,
David
Febbraio 14th, 2006 alle 10:13
avevo anticipato ieri la notizia poi riportata oggi (parzialmente) dagli organi di stampa in merito all’acquisizione della metà di Pasqual da parte della Juventus.
Corvino di tutta risposta “rispolvera” le sue scritture private assolutamente prive di qualsivoglia effetto giuridico.
Prima Vidic ora Pasqual, francamente non c’è limite al peggio.
Febbraio 14th, 2006 alle 10:30
Ma…non credo, visto la moda giovanile in vigore ai tempi nostri, che vedrai mai infiltrati comunisti in Fiesole.
Ci sarebbe da parlare per anni, comunque sia per qualche stupida ragione si sta diffondendo a macchia d’olio proprio tra i giovani questa Mussolini-Mania come se il dittatore fascista fosse stato un bene per l’Italia. Proprio i ragazzi non possono capire cosa voglia dire vivere sotto una dittatura e forse se catapultati negli anni 30′ non avrebbero la stessa identica opinione di un uomo che ha portato il nostro Bel Paese allo Sfascio.
Non mi meraviglierei se anche in tempi piuttosto brevi pure la nostra amata curva si tingesse di nero.
Sarebbe uno dei motivi per il quale non metterei più piede al Franchi…
Febbraio 14th, 2006 alle 10:31
Continuo a non arrendermi alla dittatura di pochi che si fingono maggioranza.
Al di là di affinità ed accostamenti storici più o meno appropriati è indubbia la simpatia per i livornesi, non fosse altro che per l’antagonismo con Pisa. Inoltre c’è un fatto non trascurabie: sono Toscani e non venduti alla Juve come Deluca e il Siena.
Infine capi, capetti, capocci, e ducettini della curva non rappresentano altro che i loro pochi sudditi.
Forza Viola e dopo Livorno ed Empoli
Febbraio 14th, 2006 alle 10:35
x Falco. Mi dispiace dirtelo ma ti puoi anche avviare verso l’uscita della Fiesole (e io ti seguo a ruota), perchè nella “Fiesole in trasferta” a Livorno i bracci tesi ci sono stati e nessuno, purtroppo, s’è incazzato come una scimmia!
Febbraio 14th, 2006 alle 10:41
oltre all’inutilità di questo o quel colore ai fini delle prestazioni dell’unico vero colore che ci deve unire ricordiamoci sempre che a noi è concesso sempre meno che agli altri….se qualcuno tirasse fuori per dire una bandierina 20×30 di cuba ci squailificherebbero il campo per 2 mesi…quindi facciamo attenzione e non spostiamo l’attenzione dalla nostra squadra, sempre unica
Febbraio 14th, 2006 alle 10:59
Pensiamo a battere la Lazio e poi andare a vincere a Parma!!Ci vuole un filotto di vittorie
Febbraio 14th, 2006 alle 11:24
Ciao David,
ieri il mio msg sulla curva un po’ nera,e’ stato da te rimosso.Capisco era un po’ fazioso, pur tuttavia caro David,ti invito,anzi ti inviterei anche a “tentare” di rimuovere ,per quel che puoi,certi atteggiamenti davvero brutti di questa mitica ,ma per me mai,Curva viola.Il nero abbbonda,il razzismo anche,ma piu’ che altro l’ignoranza di certa gente,ahime’ ferma all’ABC,e’ davvero preoccupante.Forse un po’ meno inviti a parlare per radio,a certi ignorantelli capi ultras,sarebbero un passo in avanti.Non tappiamoci le orecchie e non facciamo finta di non vedere in nome delle “grandi coreografie” cosi’ sempre, per antonomasia, emozionanti.Mi sarei anche un po’ rotto.
RISPOSTA
Non ho rimosso niente, rimanda e sarà pubblicato,
David
Febbraio 14th, 2006 alle 11:36
Caro Guetta, per quanto riguarda i livornesi ti dirò che tutti quelli che ho conosciuto mi sono sempre stati simpatici, mi fanno ridere hanno un senso dell’umorismo molto spiccato, però sono per natura un pò spacconi,….invece per quanto riguarda gli infiltrati di estrema destra in fiesole non è una novità, conoscerai benissimo il gruppo piagge….., c0’è lo strscione attacato al vetro in basso in fiesole,”lo striscione è tutto nero con il tricolore”, per quello che so quel gruppo è formato da veri e propri estremisti di destra,… forse estremisti è una parola grossa, comunque sono ragazzi che aimè inneggiano al fascismo, magari non lo fanno allo stadio in modo plateale, visto che firenze non lo permetterebbe… comunque sono gli stessi ragazzi che vanno in discoteca a fare CASINO, e sono gli stessi che in un fiorentina parma di coppa italia di un anno fa si picchiavano fra di loro con le aste delle bandiere, spaventando anche anziani e banbini presenti in curva, io quella sera c’ero e li ho visti con i miei occhi… sono dei bastardi inutile girarci intorno. Io spero solo che tutto questo rimanga isolato a pochi dementi,…. ma credimi la fiesole ospita anche questi elementi,….mentre posso dirti che in ferrovia dove ho l’abbonamento, non ho mai visto cose del genere. Quindi caro Guetta ATTENZIONE
Febbraio 14th, 2006 alle 11:46
Sono un super tifoso viola garfagnino e da qui vi posso dire che la curva Fiesole è vista come un mito, con profonda ammirazione e rispetto da tutti i tifosi. Questo proprio perchè all’esterno si presenta apolitica e quindi il tifo riesce meglio.
Febbraio 14th, 2006 alle 12:00
Credimi David, non ci sarebbe miglior notizia che di quella di sapere che mi sbaglio sulle mie cattive idee su Sartoni e co., me lo auguro davvero, ma ormai gli indizi (e le prove) sono troppi a mio avviso.
Vorrei dire una cosa a “effegi”. Secondo te i livornesi non sono venduti?? Forse come popolo, ma a livello societario sono i più venduti: diritti televisivi a Mediaset, lo scorso anno per tesserare Mutu, prima del Siena dissero sì loro, scordandosi che avevano già tesserato Paulinho e che non avevano più casella extracomunitari libere, Spinelli non perde occasione per manifestare simpatia a Galliani, e guarda caso l’unica squadra a giocare contro un Livorno arreso fu proprio il Milan.
Soldi, calcio (3° industria del paese), donne, cocaina, politica e mafia. Intrecci che stanno divenendo sempre meno intrinseci e sempre più ala luce del sole. Lo stile, nessuno sa più cos’è.
O forse uno sembra ancora di sì, o quanto meno è bravo a farcelo credere: la famiglia Della Valle e la famiglia Garrone sembrano essere diversi dalla massa. Mi auguro che non sia solo apparenza, e al momento sembra proprio non esserlo.
Leggete i libri di Carlo Petrini.
Ps.comunque piano piano sbollisce tutto… i loro disegni, e cioè quelli di vedere le 3 maledette più la Roma politica in Champions si avvereranno… e noi andremo a fare la differenza in UEFA il prossimo anno, non ci rovineremo la preparazione con un preliminare, e non ci faremo rovinare il fegato da un’eliminazione a dicembre. Cosa preferite? Massimo gli ottavi di Champions, o magari una vittoria (visto il livello di UEFA) proprio in coppa UEFA?? Abbiamo vinto 38 coppe UEFA noi che possiamo fregarcene di quella competizione? E che ne direste di andare a Montecarlo ad agosto a gustarci la supercoppa europea?? Sognerò, ma non sarebbe male.
nel frattempo mandiamo Fiore in panchina domenica, e per sempre. Lo odiamo tutti.
Febbraio 14th, 2006 alle 12:12
Guarda David io ti stimo e ti ascolto da quando ho cinque anni, ma finiscila di fare il finto tonto…io quest’hanno ho rinunciato alla fiesole proprio perche comandata da persone di estrema destra, persone oltrettutto subdole, perchè, per quanto possi essere indegno lo spettacolo dell’olimpico con svastiche e vessilli nazisti, quella gente per quanto orrida e schifosa, non ha paura a mostrare quanto di malato ha dentro…. mentre i nostri cari della fiesole, predicano la non politica allo stadio e poi invece sappiamo bene cosa hanno fatto a livorno,…. e non solo… mi ripeto, spero solo che questi episodi restino isolati a pochi dementi…, però, per favore david non fare lo gnorri, e se realmente non sai informati e osserva!!!!!!
RISPOSTA
Ma quale finto tonto, ascolta stasera Pentasport. Intanto mi sono informato con Sartoni, che mi ha escluso l’infiltraggio dei gruppi politoco, neri o rossi che siano.
Non ti preoccupare che a questa cosa tengo molto, ciao,
David
Febbraio 14th, 2006 alle 12:17
Sono pienamente daccordo con Ghebbe. A David vorrei ricordare che dopo i fatti di Fiorentina-Juventus di Coppa Italia, Sartoni ai microfoni di Radio Blu attribuiva la colpa della situazione alla Società Fiorentina e al Sindaco che, a suo dire, invece di difendere i tifosi prendevano le distanze in modo netto, minacciando di non dare più lo stadio, ecc. Dopo Empoli, stessa solfa. Questa sarebbe una persona seria?
Febbraio 14th, 2006 alle 12:26
caro david, io domenica ero a livorno e per quello che ho visto, mi sono detto alla faccia me no male eravamo una curva apolitica? ho visto alcuni fare saluti romani, inneggiare per pochissimi secondi al duce, e sciarpe con la scritta dux.ecco questa e una curva apolitica?alcuni di questi non erano come qualcuno può pensare del verona,lo so perchè gli e lo chiesto.Poi lo sappiamo tutti la fiesole e cambiata rispetto a 15 anni fa, al vertice dei club ci sono uomini di destra (ognuno fuori dallo stadio può avere qualsiasi idea politica)ma non allo stadio come ad esempio domenica nel gruppo fiorenza vero ciccio? la prossima volta i saluti romani insieme ai tuoi amici camerati di forza nuova falli a casa tua, perchè la politica deve stare fuori dalle manifestazioni sportive, sia destra che sinistra!!!
Febbraio 14th, 2006 alle 12:40
Certo che i livornesi sono stati una bella delusione! Prima per la clamorosa incoerenza politica (visto che loro ci tengono) dimostrata non contestando quel venduto di Spinelli, e in seconda battuta infamando inspiegabilmente la ns tifoseria.
Pazienza! Mi terrò la simpatia extrasportiva per i livornesi e guferò contro il club di Spinelli…
Febbraio 14th, 2006 alle 12:43
non capisco perchè non è stato pubblicato il mio messaggio. comunque per quello che ho visto a livorno sono d’accordo con alessio. anche se devo dire che fabrizio prima della partità, aveva detto di persona a quei forzanovisti di evitare di fare cori pro verona o politici. ma non è servito a nulla perchè l’hanno fatto lo stesso invitati dal gruppo fiorenza vero ciccio?
Febbraio 14th, 2006 alle 13:04
Caro David
cercando su internet i siti delle altre squadre di calcio, ho trovato un sito della roma dove mostra i video di quando si sono scontrati con le forze dell’ordine e altre tifoserie, oppure di quando hanno lanciato petardi ai giocatori delle altre squadre compressa la fiorentina, e di quando i mass media hanno parlato del loro vandalismo e infine di come poter fregare le forze dell’ordine; guardare il sito per credere http://www.asromaultras.it. Io mi chiedo perchè la Roma può aprire siti di delinquenza e nessuno se ne preoccupa, mentre se si aprirebbe noi(speriamo di no)della fiorentina saremmo il male del mondo.
David, perche squadre come la lazio e roma vengono sempre protette?
E dimmi cosa ne pensi anche del loro sito?
Febbraio 14th, 2006 alle 13:24
non ho bisogno di rispedire il mio messagio,ribadisco peo’ con forza,cio’ che tutti quelli senza paraocchi vedono: la Fiesole e’ nera,la sia apoliticita’e’ un’idiozia,un specchio per gli allocchi.Ma non non siamo allocchi….e mi auguro una rottura con la parte del tifo che non ama mettere la lingua in bocca a quei nazisti di veronesi e compagnia bella.Ma qualcuno intelligente lo troveremo mai in quella curvina?
Febbraio 14th, 2006 alle 13:43
Ciao David, come spesso accade purtroppo mi trovo in disaccordo con te su argomenti non sportivi. Parlare di infiltrazione mi sembra un po’ esagerato. Non siamo certo negli anni della guerra fredda e di certo nessuno vuole creare tensioni all’interno della curva. Io credo soltanto che, fortunatamente, ognuno sia libero di avere un’idea e di credere che la sua sia quella giusta. Se una persona entra allo stadio con una sciarpa nera col tricolore, non credo sia per infiltrarsi, ne’ tantomeno per fare politica. Credo che parlare di apolicita’ della curva dietro un nome come “collettivo autonomo”, o l’ancora piu’ esplicito gruppo signa con la A anarchica, mi fa sorridere; quindi e’ giusto che ognuno si tolga la maschera e che i vari gruppi, se credono, assumino la loro connotazione.
Come sempre ti ribadisco la mia stima e ti mando il mio saluto!
Febbraio 14th, 2006 alle 13:54
Solo due cose David:
1) Dici di aver sentito Sartoni, perché, scusa, lui sarebbe un apolitico??
2) Premesso che non ho sentito il Pentasport di Lunedì, non sarebbe il caso di parlare un po’ di questo C.A.V. in versione SPA?
Saluti e complimenti a te ed a tutta la redazione di RadioBlu.
Febbraio 14th, 2006 alle 13:58
Guetta dillo apertamente che sei di sinistra.
RISPOSTA
Penso con la mia testa e sono un moderato di sinistra, è un peccato?
Ciao,
David
Febbraio 14th, 2006 alle 13:59
Credo che l’apoliticità sia parte della storia e dell’identità della tifoseria viola. Credo anche che renda ancora più bella questa nostra passione : come persona schierata politicamente ho sempre trovato fantastico mettere da parte ogni rancore e trovarsi la domenica allo stadio a tifare insieme anche a quelli che non la pensano come te. Vorrei poi ricordare che il mitico Pompa era militante di Lotta Continua ma non ha mai imposto le bandiere rosse in Fiesole, e in anni di grande tensione politica condivideva la balaustra anche con gente di estrema destra. Sarebbe davvero un peccato perdere questa nostra identità e uniformarci alle nuove tendenze imperanti negli stadi d’Italia.
Stefano
Febbraio 14th, 2006 alle 14:12
DAVID, COSA SAI DI QUESTA BRUTTA PIEGA DELLA COMPROPRIETA’ DI PASQUAL?
Febbraio 14th, 2006 alle 14:23
domenica ho ascoltato il pre-partiata a radio blu e ho sentito le tue critiche riguardo a chi sventolava bandiere dell’ URSS e di Cuba. “parlavi” a queste persone dicendo che li avresti mandati a Cuba per provare come si vive la, ma non credo che in Israele ci sia più democrazia… carrarmati contro sassi non mi sembra un lieto vivere…. saluti e forza viola!!!!
RISPOSTA
In Israele, come ora in Palestina, avvengono elezioni che determinano chi deve governare.
Non mi pare che Fidel Castro sia eletto democraticamente dal popolo e neanche in URSS succedeva questo, a meno che non mi sia perso un passaggio.
Ciao,
David
Febbraio 14th, 2006 alle 14:26
Ciao David,
purtroppo (come molti altri ) non sono d’accordo con te. Ti stimo come giornalista e come tifoso ma in questa situazione do pienamente ragione al post precedente di Alessio, ma la cosa che mi ha colpito di più è la tua risposta…e ti spiego; come puoi pensare che Sartoni possa venire in trasmissione ad ammettere un infiltraggio di destra in curva?
Purtroppo e ripeto putroppo Sartoni (che tra l’altro mi sembra una persona molto disponibile al dialogo) è diventato solo un portavoce o meglio una voce nel coro dei capi, i problemi sono altri , non lui.
L’unica maniera per capire la situazione della curva è viverla tutte le domeniche , osservare , sentire e infine rendersi conto della realtà .Tutto questo lo dico con molto rammarico ma purtroppo di democrazia al momento in curva se ne vede molto poca anzi , dobbiamo essere tutti come pecore e seguire i comandi se no sono botte. Credimi David chi vive la curva si rende conto di quello che sta succedendo da alcuni anni a questa parte.
Saluti e Forza Viola Sempre
p.s – nonostante condivida lo striscione “ne rossa ne nera….” , penso che proprio questo sia stato fatto per mascherare il tutto, altrimenti come mi spieghi la trasferta di Livorno?
Febbraio 14th, 2006 alle 14:39
ORA SIAMO ARRIVATI ANCHE ALLA CENSURA….
DAVVERO UN COMPORTAMENTO DI ALTO PROFILO CARO DAVID GUETTA.
se non si nemmeno dissentire e criticare le tue “opinabili” opinioni allora siamo in pieno regime.
complimenti davvero, comportandoti in questo modo avrai sempre meno lettori sul tuo sito.
VIVA LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE.
RISPOSTA
Dai, continua, che si divertono tutti con i tuoi post…
David
Febbraio 14th, 2006 alle 14:40
La rottura tra le tifoserie era un fatto annunciato(si veda le dichiarazioni di Sartoni prima della partita; è evidente che dietro certi proclami di apoliticità si nasconda un disegno politico ben chiaro. Ricordiamoci che il qualunquismo è padre del fascismo.
Febbraio 14th, 2006 alle 14:41
ma le scuse alla Righini non le fa nessuno? Erano in tanti su questo sito a schierarsi contro la Righini e adesso tutti a fare gli scandalizzati. Abbiate coraggio e RIPETO: fate le vostre scuse
Febbraio 14th, 2006 alle 14:47
DAVID, io faccio parte della MINORANZA come te, e ti do ragione. Riguardo all’infiltraggio di elementi di una certa fazione estremista, NON TI SCANDALIZZARE. Il nostro Presidente del Consiglio insegna, visto che fa comunella e si allea con elementi MOLTO PERICOLOSI, che hanno minacciato anche alcuni tuoi colleghi giornalisti con la morte. Basta comprare il giornale stamani e informarsi. Comunque concordo, da domani PARLIAMO DI CALCIO E BASTA. ALE’ VIOLA!
Febbraio 14th, 2006 alle 15:01
A prescindere che non amo assolutamente i comunisti e che i livornesi mi stanno sulle palle per varie ragioni tra cui anche quella che sono stalinsti…e pur preferendo una curva di destra (non nazista) a una rossa..spero che la fiesole resti solo viola e che quei poveri stupidelli “ignoranti” di forza nuova vengono in qualche modo “soppressi”.Cerchiamo tutti assieme a prescindere dalle tendenze politiche di salvaguardare la curva fiesole e la fiorentina!
Febbraio 14th, 2006 alle 15:08
Facciamola finita con questa destra/sinistra allo stadio e pensiamo solo a tifare Fiorentina.
La politica lasciamola fare a quei poveri cretini e frustrati livornesi che non hanno di meglio che inneggiare a Castro, Cuba ecc., evidentemente senza conoscere bene la storia del comunismo.
Febbraio 14th, 2006 alle 15:22
Si David….se ti riferisci a Forza Nuova hai ragione…so che a Livorno c’erano 3 esponenti in curva che “istigavano” i livornesi coi loro saluti romani….spero avvero che questo non accada ne ora ne MAI!!
Febbraio 14th, 2006 alle 15:45
cosa ci sarebbe da ascoltare stasera al Pentasport? l’ennesima intervista al credibilissimo Sartoni? dai David, ti ascolto da vent’anni, ti ho letto e ti stimo, ma ho l’impressione che tu stia sottovalutando il problema. Io andai a vedere lo spareggio col Perugia sapendo che sarebbe stata la mia ultima volta in Fiesole, perchè i segnali erano già chiari. Questi aspettano il momento giusto per venir fuori, i nodi stanno venendo al pettine. Una settimana fa l’uscita della Righini ti stupì quasi, ora è chiaro chi stava vedendo giusto. Vorresti parlare solo di calcio, ma non è il caso. Se scoppia il bubbone, è meglio non andare nè in Champions nè in Uefa: oltre che tifoso della Fiore, sono cittadino di Firenze, e non mi và che questa gente vada a giro per l’Europa a sputtanare il nome di Firenze. Sono abbonato ma, dopo i braccini tesi di Livorno, mi sa tanto che domenica sto a casa: quando la gente normale avrà svuotato lo stadio, vorrò vedere se vorrete ancora parlare di solo calcio.
Febbraio 14th, 2006 alle 15:54
Scusa David, sarò maligno forse, ma secondo te (anche se fosse vero) Sartori avrebbe ammesso infiltrazioni di destra nella curva viola? Io non lo chiedo a nessuno; guardo e vedo sempre meno raramente delle braccine tese (che andrebbero stroncate). Domenica a Livorno le ho viste ben prima che cominciasse la partita e quindi non in risposta alle ipotetiche provocazioni dei livornesi. Ma chi è che con la scusa della apoliticità blocca i cori “Berlusconi vaffan…)? Ma chi sono questi capi e capetti della curva? Ma chi li ha eletti? Ma chi li ha scelti? Come ho già detto altre volte questi signori (?) sono lì soltanto per fare un bel business con il merchandising e basta! Probabilmente adesso sono entrati anche nel giro dei pullman considerando che siamo stati invitati ad andare in trasferta in pullman con la scusa che i livornesi sfasciavanole macchine. Quanti fiorentini si sono trovati con la macchina sfasciata domenica a Livorno? Io no! Sono andato in macchina, con la sciarpa al collo, ho passeggiato tutta la mattina per la città e poi ho mangiato vicino al porto. Non ho avuto il minimo contrattempo a parte gli urti di vomito quando in curva ho visto le suddette braccine tese. Ma soprattutto ripeto: ma chi sono questi signori (?) che vogliono comandare la curva? Ma ve lo ricordate o no che hanno anche IMPOSTO di non portare le bandiere della pace allo stadio? Ma volete altre prove della loro POLITICIZZAZIONE strisciante? Fuori dalla Fiesole questa gente!!
Febbraio 14th, 2006 alle 16:19
confermo i diversi saluti romani visti a livorno e confermo il tentativo di infiltrazione di gruppetti di estrema destra; chiunque frequenti da un pò di tempo la curva e non abbia gli occhi foderati di prosciutto se ne rende conto…un esempio? negli ultimi anni quando qualcuno ha “osato” sventolare una bandiera della pace (che non mi sembra appartenere a qualche schieramento politico…)è stato costretto a rinunciarvi dopo poco a causa delle minacce (nemmeno tanto velate) di questi gruppi di pseudotifosi…chiaramente nessuno ha protestato (come io non ho detto niente a quelli che alzavano il braccio destro a livorno..) ben sapendo che non avevano davanti persone molto intelligenti e portate al dialogo, bensì dei violenti senza scrupoli, ignoranti e imbecilli, per i quali la curva è solamente una valvola di sfogo alle sofferenze e alle frustrazioni che sono costretti a subire (a causa della loro superficialità) ogni giorno della loro triste vita; un posto dove con l’arroganza e la prepotenza possono (o credono di) sentirsi (per qualche ora..)importanti e rispettati.
Io con questa gente non mi metto a discutere, l’idea di poter prendere due cazzotti non mi alletta per niente…certo, in questo modo si corre il rischio di essere succubi, ma se l’andazzo dovesse continuare penso che emigrerò in un altro settore del Franchi per fare l’unica cosa che mi interessa fare e cioè sostenere la FIORENTINA!!!!
Non sei d’accordo David???
Febbraio 14th, 2006 alle 17:41
Ma cos’è questa storia della politica allo stadio ? Ma non siamo stanchi di Berlusconi e di Fini tutti i giorni che ce li vogliamo portare anche allo stadio ? Una volta none ra così, ci si divideva fra fiorentini e gobbi e lo stadio non era una tribuna politica ma un luogo dove ci si incazzava solo per la squadra. Io credo che si dovrebbe fare tutti un passo indietro perché lo stadio non è luogo da politica e la politca non è cosa da stadio.
Febbraio 14th, 2006 alle 17:49
E’ una delusione la deriva della Fiesole verso la politicizzazione della curva, per anni sono andato lì, credo che da qui in avanti saranno altri i settori dello stadio che frequenterò.
Anch’io la penso come te l’ironia dei fiorentini e quella dei livornesi era un’arma micidiale soprattutto nei confronti dei pisani.
Forse in un futuro non troppo lontano oltre al gemellaggio con il Verona dovremo sorbirci anche quello con la Roma e Lazio e forse anche con l’ innominata, visto i colori politici delle loro curve?
C’è solo la Fiorentina, il resto è m…., scusa la chiusura.
Febbraio 14th, 2006 alle 18:30
Caro David,
vedo che la maggioranza dei tifosi viola ha sale in zucca rispetto al tentativo di politicizzazione “nera” della Fiesole: non mi piacciono questi tentativi, di nessun colore (il mio non lo porto allo Stadio, meglio: lo indosso cercando di comportarmi in maniera civile, sia pure da tifoso, anche allo Stadio). Ti chiedo: non è il caso di sentire gli esponenti più importanti del tifo e della curva per avere delle spiegazioni e per far capire loro che a molti non piace quello che sta succedendo e che li possono considerare come corresponsabili di dinamiche estremamente negative (oltre gli onori ci sono infatti anche gli oneri…)? Quando li sento, nella tua trasmissione, mi sembrano persone pacate, ragionevoli, che non portano allo Stadio la scheda elettorale o, come fa qualche cretino, la sciarpina demenziale… Grazie e buon lavoro,
Ubaldo
Febbraio 14th, 2006 alle 18:54
Caro david, nel tuo mitico blog ci sono 73 commenti di gente come me che vive la crva e si sta rendendo conto ogni domenica dove ci stanno portando questi quattro faziosi di destra (che si definiscono apolitici), se vai sul muro di tifonet anche li’ la curva si lamenta,se vai sulle chat viola la curva si lamenta….allora cominciamo con qualche trasmissione o qualche articolo su qualsiasi giornale a far aprire gli occhi a chi applaudisce allo striscione di zoppini o a cori razzisti!!!Se per esempio domnica il collettivo porta lo striscione di zoppini nessuno gli dice niente, anzi scattano gli applusi!!lA vera curva non ha bisogno di sponsor o multinazionali alle spalle…ma vi ricordate le vecchie coreografie…quella con i monumenti,quella con il cuore ecc…. non avevano infondo lo sponsor, erano fatte con sacrifici di persone che adesso sono sostituite da commercianti di felpe e gadget….ma il guadagno dove finisce???Facciano essere i bilanci piu’ trasparenti perche il C.A.V non è privato!!!!Alziamo la voce contro chi ci vul far tacere!!!Fiorentina nel sangue!!!!
Febbraio 14th, 2006 alle 19:20
Caro daniele, ma tutto sommato chi se ne frega di accomunare/gemellare le tifoserie (Firenze con Livorno o con altri). Se lo dobbiamo fare in base alla fede politica meglio ognun per se; ai iei tempi il gemellaggio con altre squadre significava che allo stadio non si faceva a botte e mio padre mi poteva portare perché avevo tredici anni. Secondo me quando le tifoserie arrivano, in comune, a non pestarsi dentro e fuori lo stadio ed a non inneggiare agli estremismi politici (magari come pretesto per attacare briga) hanno fatto anche troppo. Tanto clima amichevole (tipo gli incitamenti reciproci) mi sembra ipocrita ed irrilevante; ognun tifi per sè correttamente e basta (se poi ci scappa qualche vaffa alla squadra avversaria che vuoi farci, non siamo mica alle orsoline, basta non alzare le mani e le bandiere politiche). Pensiamo un po’ di più alla squadra che è meglio, domenica si deve vincere in tutti i modi sennò è bufera. W Pazzini !!!!!
Febbraio 14th, 2006 alle 19:47
I problemi con i Livornesi, come tutti sanno, nascono a causa del nostro gemellaggio con i Veronesi; entrambe le tifoserie, purtroppo, preferiscono fare politica allo stadio e personalmente della politica non me né può fregar di meno. Sapete che i Veronesi sono amici (non gemellati) dei nostri “odiati” Laziali? Indovinate perchè.
Sono 10 anni che ho l’abbonamento in Fiesole, spero che non accada mai, ma al primo coro, striscione o bandiera a sfondo politico che vedo, non ci metterò più piede.
Rispetto il gemellaggio con il Verona ma preferisco la simpatia e la goliardia dei Livornesi.
Febbraio 14th, 2006 alle 19:53
Io purtroppo al mitico Franchi non ci sono mai stato, anche se abito a Sarteano (SI); Ma se è vero quel che voi dite bisogna fare qualcosa per il bene della tifoseria se no questa situazione portera allo sfaccio la nostra squadra, poi ogni nostra azione negativa viene sempre gonfiata con il risultato di una super punizone, noi non abbiamo quella di protezione che hanno Lazio, Roma, ecc…,. Cerchiamo di allontanare e scacciare questi esaltati affinche non contaminano i tifosi, fascismo, nazismo, comunismo, ecc…, via dalla fiesole. Allo stadio si tifa una sola cosa ed è Viola.
Che ne pensi Guetta?
RISPOSTA
Penso che allo stadio si va per distrarsi, soffrire e gioire per la propria squadra.
I frustrati restino a casa, ciao
David
Febbraio 14th, 2006 alle 21:11
è vero quello che dici, ma a cuba ognuno, e dico ognuno, ha diritto alla casa, alla sanità e all’istruzione GRATUITE, cosa che mi sembra non succeda a israele e nel resto del mondo capitalista…
Febbraio 14th, 2006 alle 22:23
Sono tifoso livornese ma spesso presente anche a tifare viola.Vorrei chiedere a tutti i tifosi viola, quelli che veramente sono apolitici, quelli che erano tranquillamente in giro lungomare a Livorno a mangiare tranquillamente con le loro bellissime sciarpe viola al collo, a quelli che, spero, siano la maggioranza in fiesole, a quelli che che erano tranquillamente sparsi in tribuna o in curva sud insieme ai livornesi, a tutti loro vorrei chiedere se sapevano degli striscioni preparati dal gruppetto del collettivo, esposti mentre offendevano livorno con i bracci tesi, se sapevano che il rapporto di indifferenza si sarebbe rotto. Ero presente allo stadio fin dalle 13 e vi posso garantire che il primo coro di rottura è partito dal settore viola. Che ci fosse premeditazione lo dimostrano gli striscioni già pronti, quindi è inutile cercare di raccontare che i livornesi hanno offeso dall’inizio alla fine i fiorentini. La mia idea, in questo senso, è che ci fossero da una parte e dall’altra, gruppetti che volevano la rottura per questioni politiche, volevano una guerra in modo da portare avanti la loro idea troppo rossa e troppo nera, portandosi dietro tutti gli altri perchè sapevano che alla minima scintilla sarebbe scattato tutto il resto delle persone. La più grossa delusione di domenica è quella di rendermi conto che ci sono riusciti, che hanno ottenuto quello che volevano, una guerra che adesso combatteranno tutti gli altri livornesi e fiorentini che non ne avevano assolutamente voglia! E tutti ci siamo cascati, tutti stiamo seguendo un disegno perfetto studiato da chi del calcio gli importa il giusto! Non è obbligo andare daccordo, ma non è obbligo nemmeno creare antipatia dove non c’è! Ci sono cascati anche i giocatori del livorno, che sentendosi insultati in casa loro hanno reagito con gesti che chiaramente volevano risultare di sfottò, il messaggio di quei gesti era come dire che non si può venire a Livorno, offendere e pensare di tornarsene a casa senza che nulla fosse. Non era certo una presa di giro verso Toni a cui ha subito chiesto scusa, ma un modo per rispondere a quei tifosi viola che volevano solo rompere con i livornesi e magari vincere la partita. Sono convinto anche che se chiamerete Cristiano in diretta su Radio Blu sarà ben lieto di spiegare quello che ho detto io! Mi dispiace, adesso sarà tutto più difficile e purtroppo penso che lo sarà anche per i tifosi viola della fiesole tra di loro, perchè qualcuno si è comportato contro la maggioranza, mentre i livornesi hanno solo reagito e tutti sono compatti. Forza Livorno e Forza Viola
Febbraio 14th, 2006 alle 22:35
Caro David leggo con piacere che finalmente è venuto alla luce dopo anni chi sono veramente questi comandanti della Fiesole….Sartoni e ciccio bomba che si permettono pure di criticare il Sindaco e Diego Della Valle ed offendere in maniera cosi infame la Righini e se non sei d’accordo usano violenza , ci stanno togliendo la gioia di tifare per la nostra squadra la VIOLA| Se c’è qualcuno che picchia o sfascia le macchine o come nei primi anni 70 venivano in Fiesole a menarci sono i loro amici laziali non di certo i Livornesi, e Domenica vadano a fare il gemellaggio con i laziali e lasciamoli soli in Fiesole a fare il saluto romano di mer…..!David ma possibile ci sia stata una deriva cosi’ negativa della nostra mitica curva? Ciao Grande!
Febbraio 15th, 2006 alle 12:38
Ovvvia giu! E CI RISIAMO!!! possibile che per i soliti 4 deficenti si deve fare di tutt’un erba un fascio?? sono quasi 15 anni che ho l’abbonamneto in fiesole e tutta questa politica che voi ossannate ci sia io non la vedo, forse come dice qualcuno avro gli occhi foderati di prosciutto … infiltrazioni ,disegni studiati a tavolino, politicizzazione della curva??!!! mah!! a me mi sembra che vu vi fahe troppi firmini ni capo.. e mi sembra anche che vu dahe troppa importanza ai SOLITI 4 grulli… MA è COSI DIFFICILE CREDERE CHE UNA CURVA POSSA ESSERE APOLITICA??? Noi fiorentini amiamo la nostra citta e la fiorentina ne è il cuore pulsante niente e nessuno potra infangarla a scopi politici. RAGAZZI PENSATE A TIFARE INVECE DI STA DIETRO AI SOLITI 4 GRULLI!!!!!!!!!
Febbraio 15th, 2006 alle 14:47
David per me non avevi affatto sbagliato a dire dell’empatia tra livornesi e fiorentini. Io non ero allo stadio e non ho sentito le offese quindi faccio veramente fatica a pensare ai livornesi come tifosi ‘avversari’ e mi auguro che in futuro le cose possano cambiare, soprattutto in un calcio in cui la politica di cui dovremo discutere è quella della Federazione, dei soldi, dei poteri e non del fascismo o comunismo a buon mercato…
Per questo le tifoserie livornese e fiorentina dovrebbero trovare un intesa
Perchè non manifestare insieme contro le regole che favoriscono Juve e Milan e i loro alleati
Sono convinto che tanti la pensano come te David
Forza Viola
Febbraio 15th, 2006 alle 15:28
ah gia’ ciccio bomba ..unnera un di elli tranquilli che aspettava Mancini sotto casa pe fagni du coccole….???
Febbraio 15th, 2006 alle 18:01
complimenti per gli autori di:
Vu servite solo per andare in Sardegna
Fino all’ultimo baccalà.
E fatevi 2 risate politologhi da strapazzo.
Chi pensa alla politica fa peccato. Per penitenza stasera prima di andare a letto recitare:
3 volte l’inno di Narciso Parigi
3 volte la canzone di Luca
3 volte Finchè vivrò…..
Vogliamoci tutti bene. Per chi se lo fosse scordato con tutto questo casino JUVE M…A
Febbraio 17th, 2006 alle 01:49
Ciao David, premetto che non ero a Livorno, ma mio fratello si fa quasi tutte le trasferte, escluse quelle al sud, e a Livorno c’era e quello che mi ha raccontato appena tornato a casa e’ pari pari a quello che ha scritto LIVORNESE nel suo intervento. E’ andato tranquillo in macchina con i suoi amici a Livorno ed aveva fissato con amici livornesi per andare a mangiare qualcosa sul lungomare. Il casino e’ cominciato dentro lo stadio quando e’ arrivato il Collettivo, Fiorenza ecc…. che hanno cominciato ad infamare i livornesi e che a fine partita sono ripartiti con i loro bei pullman facendo rischiare grosso i tantissimi tifosi viola che erano andati a Livorno in un clima di festa in macchina, rischiando cosi’ l’incolumità propria e dei propri automezzi dopo che i nostri fantastici capi ultras hanno combinato un bel bordello…. Mi ha detto che domenica si e’ vergognato di essere fiorentino, e detto da un ragazzo di 22 anni che ama la Viola alla follia, che ripeto non salta una partita al Franchi e si fa l’80% delle trasferte e’ abbastanza grave…. Prima i nostri capi ultras fanno manicomio e poi le responsabilita’ le addossano agli altri, bravi bravi, si proprio bravi
Febbraio 17th, 2006 alle 17:45
Mi fa piacere vedere che qualcuno dei tifosi viola dica la verità e che cerchi di spiegare agli altri cosa è successo davvero! Adesso mi auguro solo che all’interno della Fiesole sia riportata tranquillità, perchè spesso sarò allo Stadio di Firenze a tifare Fiorentina, ma con un pizzico di amaro in bocca che deriva dalla consapevolezza che la fiesole sia comandata da persone che sono venute nella mia città ad offendere senza un minimo di motivo, comportandosi in maniera opposta a quello che vanno dicendo, cioè che sono apolitici.
Febbraio 17th, 2006 alle 19:34
SONO LIVORNESE, VIVO ALL’ESTERO, GIA’ ABBONATO IN SERIE C, CENTINAIA DI TRASFERTE IN PAESI CHE LA VIOLA HA VISTO PER UN ANNO, IO ME LI SONO VISTI PER 30. MAMMA FIORENTINA, NONNO EX GIOCATORE VIOLA. QUANDO VINCO CON LA FIORE SON CONTENTO E GODO, GODO COME UN TIFOSO CHE VINCE CON UNA GRANDE SQUADRA E UNA GRANDE TIFOSERIA. CIO’ NON SIGNIFICA CHE LA FIORENTINA SMETTA DI ESSERMI SIMPATICA, MA AL LAVORO CON I FIORENTINI CI SI PRENDE PER I FONDELLI, CON SIMPATIA, E ORA TUTTI SCANDALIZZATI PER LUCARELLI??? MA NON SIAMO NOI TOSCANI TUTTI DEI SIMPATICONI? NO, IL FATTO E’ CHE C’E’ UNA PARTE DI FIRENZE, NON ROSSA NE’ NERA CHE CON LA FIRENZE RINASCIMENTALE NON HA NIENTE A CHE VEDERE E VIVE NELL’IGNORANZA E NELLA MEMORIA DI UN DOMINIO CHE NON C’E’ PIU’ TENTANDO DI FARLO RIVIVERE IN TANTE “DISTRAZIONI” PUBBLICHE REGIONALISTICHE COME VARIANTE DI VALICO E AEREPORTO DI PERETOLA. CHI VUOLE INTENDERE INTENDA, SENNO AMEN. E QUINDI FINCHE’ SI PRENDE PER IL CULO NOI FIORENTINI VA BENE, MA GUAI A CHI OSA PRENDERCI BENE PER IL CULO NOI FIORENTINI. NOI SI PUO’ LORO NO, SENNO PIANTINI, UNA VISIONE ECCESSIVAMENTE FIRENZECENTRICA MI PARE, COME SEMPRE D’ALTRONDE. PRENDETEVI UN BEL ALMANACCO VIOLA, CON TUTTE LE STATISTICHE, ANDATE A SCONTRI DIRETTI CON IL LIVORNO E VEDRETE CHE PERDERE 2 A 0 ALL’ARDENZA NON E’ SOLO ROBA DEGLI ULTIMI 3 ANNI E CHE I DODICIMILA DI DOMENICA ERANO I SOLITI DI LIVORNO SASSUOLO IN LND, SENZA ME PERO CHE COME HO DETTO SONO IN ESILIO DALLA TOSCANA BELLA E FAZIOSA COME DIMOSTRANO QUESTE PAGINE.
Febbraio 17th, 2006 alle 19:45
Io invece sono per l’ amicizia tra Livorno e Fiorentina, e sono molto rattrostato per quello che pè successo al derby al di là del risultato