Lo scudetto rubato, 40 anni dopo
E’ la bellezza della radio: unica, non confrontabile con niente di simile dal punto di vista mediatico e per me passione pura.
Alle 13 di ieri mi è venuto in mente che il 16 maggio saranno esattamente 40 anni da quando passeggiai sconsolato e poco più che ventenne sotto il sole sardo pensando a chissà quando mai saremmo andati così vicino a vincere lo scudetto.
Eppure ero in un’età in “è tutto chi lo sa”, perché “a vent’anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell’età”, ma si vede che ero in uno stato di premonizione sul futuro.
Ecco quindi passare dall’idea all’azione.
In un’ora abbiamo creato l’evento radiofonico per martedì 16 maggio 2022: quattro ore di diretta con i protagonisti di quel tempo, uno dei quali mi affiancherà per un tratto nella maratona.
Ne riparleremo, ma intanto è partita l’iniziativa del Pentasport e nel ripensare a quel tricolore scippato sento dentro di me che ben poco è cambiato della rabbia che provai quel giorno, soprattutto dopo aver visto le immagini da Catanzaro.
Febbraio 24th, 2022 alle 09:29
40 anni.. mah! se ci penso mi viene in mente il mi nonno che diceva sempre che il tempo gli era volato. io lo ascoltavo come i giovani ascoltano me quando dico oggi la stessa cosa. avevi ragione, nonno! il tempo vola a velocità supersonica.Che ricordi anche di quella giornata! Ma il vero furto non lo fecero a Catanzaro dove il rigore per la juve c’era e forse non ne venne dato uno un po dubbio al Catanzaro, il furto lo fecero a Cagliari dove ci annullarono un gol buono. saremmo andati allo spareggio ma probabilmente avremmo perso perchè contro quelli in una partita a eliminazione, storicamente l’abbiamo sempre preso in tasca. Però che ricordi, in casa le vidi tutte il mondo era proprio diverso allora. nella partita contro la juve saremo stati in 60.000 allo stadio appiccicati come le sardine! 🙂 prova a farlo ora!
su una cosa non sono d’accordo. a vent’anni non siamo stupidi, anzi. è un’età in cui ti manca l’esperienza ma ti funziona tutto alla perfezione, il cervello frigge di neuroni e se riesci a capirlo hai il mondo in mano. in più hai quella voglia e quell’entusiasmo che col tempo spesso si trasformano in sfavamento e ti fanno cambiare la visione del mondo. ah, come mi garberebbe fare un altro giro! da quanto mi garberebbe, la dico grossa: rinascerei anche juventino! ahahah
Febbraio 24th, 2022 alle 09:34
Buongiorno David
Ma partecipa anche l’arbitro di allora, che non nomino perché mi fa venire il vomito
Mi deve una radiolina a transistor, allora ultimo modello di tecnologia, che volo’ nel Mugnone
Febbraio 24th, 2022 alle 10:03
Certo che me la ricordo quella giornata. Ero a spasso nel Chianti con la radiolina attaccata all’orecchio e dovetti spiegare alla mia signora il perché della sequenza di moccoli che esplosi ripetutamente.
Non so se sia vera la storia che racconta l’andamento della giornata in funzione degli imminenti mondiali. L’eventuale spareggio avrebbe rivoluzionato i preparativi della nazionale. E la Federazione scelse chi doveva vincere direttamente. Sa un po’ di leggenda metropolitana ma mi pare abbastanza credibile.
Quello che ancora mi indigna dopo quarant’anni è che si parla ancora del gol di Turone o del rigore negato a Ronaldo. Ma qualcuno di voi ha mai visto qualche immagine del gol di Cagliari o del rigore negato al Catanzaro?
Bastardi.
Febbraio 24th, 2022 alle 10:50
Ero a Cagliari e benche’ il tempo abbia aiutato a rimuovere il triste ricordo ho ancora indelebile nella mia mente quel triste pomeriggio. Mi pare quasi impossibile poter affermare che l’avversione ed il rancore nei loro confronti dopo 40 anni siano addirittura aumentati. FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 24th, 2022 alle 11:05
Madonna Santa.. quaranta anni.. avevo 13 anni allora, ero in macchina con i miei ed andavamo a Lastra a Signa dai nonni. Mi ricordo le imprecazioni del babbo, le lacrime di mio fratello e la rabbia che mi venne. Avevo ed ho ancora un risentimento pazzesco per quei ladri. A scuola poi il giorno dopo un delirio, voci ed urla mal contenute dai professori… avoglia a dire, con loro sarà sempre così, la rabbia poi di vedere i nostri migliori giocatori mettersi quella maglia mi fa impazzire.
Febbraio 24th, 2022 alle 11:50
Lo ricordo benissimo e ricordo il giocatore del Catanzaro preso per il collo in area da Brio,sono passati 40 anni e ancora non l’ho digerita, forse non è il momento adatto per ricordarlo,o forse si,dipende se qualcuno non la legge in modo sbagliato
Tra una settimana ci giochiamo la semifinale e già gli animi mi sembrano belli caldi.
Febbraio 24th, 2022 alle 11:55
Mamma mia quarant’anni! Purtroppo ancora non mi è passata e credo non mi passerà mai…8 anni dopo la Uefa, Avellino, Baggio, il mio sentimento anti-gobbi oltrepassò le stelle..Tornando all’attualità ci aggiungo Chiesa e Vlahovic ma queste sono dinamiche personali di due persone pezzi di mota..e cmq Chiesino lo reputo più sudicio del serbo…Cmq ho la sensazione che siamo gli ultimi dei Moicani o l’ultimo soldato giapponese nella giungla, per chi ha vent’anni oggi è difficile comprendere tutto il ns. livore verso i gobbi, ma così è, ormai non mi passa più!
Sempre Juve m…a e SFV!
P.S.
Complimenti David, bella idea!
Febbraio 24th, 2022 alle 11:56
Questa è una delle tante nefandezze, che ci hanno fatto ingoiare e vivere.
Sono passati quasi quarant’anni, ma ognuno di noi, di quel giorno, si ricorda dov’era, con chi e cosa stava facendo.
Quegli ” di loro ” che sono in questo blog, insieme a noi, per prenderci per il culo,e ci danno dei frustrati perenni, queste cose fanno finta, che non siano mai avvenute.
Febbraio 24th, 2022 alle 12:14
Una riflessione si impone: stamani la Russia ha invaso l’Ucraina, stato sovrano a dispetto della Russia.
Una guerra è iniziata in Europa dopo 77 anni (o 33, considerando i bombardamenti Nato su Belgrado) e non sappiamo quando e come finirà.
Ho sentito dai resoconti radio che bombe e razzi sono caduti su Leopoli, città ucraina al confine della Polonia. Se un missile “intelligente” esplode in territorio polacco, che cosa farà l’UE?
Quanti civili moriranno nella “civile”Europa?
Che conseguenze economiche subiremo in Italia?
Scusate, ma in questo momento non ce la faccio a pensare al furto gobbo dell’82.
Febbraio 24th, 2022 alle 12:17
È vero gli anni sono volati, ero nei giardini del mio paese e avevo una rabbia repressa, e alle prese in giro di un ragazzo più giovane di me, che tifa solo perché quelli lì vincono, non ci vidi più e partii con una raffica di calci, con una reazione che seppi spiegare.
Ancora oggi me ne vergogno.
Febbraio 24th, 2022 alle 13:16
Rammento come fosse ieri… quel giorno ero con la mia fidanzata poi divenuta moglie da 36 anni e un’altra coppia di amici.
Eravamo a Volterra, la mattina girata in centro,ristorantino, poi presi la mia radio e andammo in un grande giardino di quella stupenda citta’ a sentire la partita.
Una giornata splendida, di sole,amore, amicizia e bellezze architettoniche finita in modo veramente triste.
Al ritorno, nella mia Alfasud non fu profferito parola.
Eravamo in un lutto sportivo durato giorni e giorni.
Quella giornata e’ una delle spine della rosa di questa mia vita.
Antonello (I.B.)
Febbraio 24th, 2022 alle 13:46
Rocco…. il 2 marzo…. maglia rivoluzionata con il Giglio Alabardato a dimensione 82!!!
Sarebbe più che uno spregio, nel viso di questi sudici…
Febbraio 24th, 2022 alle 15:11
Sono passati 40 anni e ancora non riesco a guardare quelle immagini, la voglia di impotenza è sempre la stessa.
Febbraio 24th, 2022 alle 17:23
Grande l’idea di gionny 12#.
Almeno noi vecchi frustrati, siamo sempre quelli, e siamo sempre qui.
Febbraio 24th, 2022 alle 17:25
Ero abbonato in Fiesole…
Il 16 maggio ai giardini di Lungarno del tempio con radiolina e col mio amico Gianni, sfegatato milanista.
Noi derubati, loro retrocessi…
Meno male che dopo due mesi
arrivarono i Rolling Stones!
Febbraio 24th, 2022 alle 18:13
#9 robertodisanjacopino
Grazie per quello che hai scritto.
Forse oggi sarebbe il caso di dedicare un pensiero a cose più importanti di uno scudetto rubato 40 anni fa
Febbraio 24th, 2022 alle 18:25
@ 9.
Ho i tuoi stessi sentimenti.
Passa tutto in secondo piano.
Adolfo Putin ha fatto fare alla Russia una salto indietro di 104 anni, con tutto il rispetto per lo Zar
Febbraio 24th, 2022 alle 20:05
Bravo Robertodis.jacopino !
E pensavo che anche il Guetta stamattina alle 6 avesse altro cui pensare al posto degli scudetti rubati.
Non mi meraviglia invece l’assenza di iniziative di piazza da parte dei soliti comitati, sempre orientati a senso unico.
Febbraio 24th, 2022 alle 20:49
Giorno della mia prima comunione. Che ovviamente coincise anche col mio primo moccolo (tra i denti) al fischio finale.
Febbraio 24th, 2022 alle 21:05
La vita continua, ma dura davvero parlare di calcio in questo momento.
Febbraio 24th, 2022 alle 21:38
Noi che credevamo alla cabala dei 13 anni, quanti erano trascorsi tra il primo ed il secondo scudetto.
Spesso penso all’immagine di Boniperti (pace alla sua anima) che masticava tronfio una “cicca” (ciringomma si dice a Firenze) negli spogliatoi di Catanzaro. E che se vi fossero state le intercettazioni ed i telefonini forse sapremmo qualcosa di più di quel giorno. Forza Viola !
Febbraio 24th, 2022 alle 21:40
Poi anche io sto seguendo i Tg sull’Ucraina, come tutti, penso…
Febbraio 24th, 2022 alle 21:44
Beh,parliamone. Io a Cagliari c’ero,al contrario di tanti che ne parlano x sentito dire..
A quel tempo ero di stanza alla base Nato di Decimomannu e quella “maledetta domenica” ero ivi presente con un caro maresciallo cagliaritano che mi ospitava. Il buon uomo temeva di andare in B senza passare dal via e pronosticava il terzo scudetto viola come certo..
Mai una previsione si rivelo tanto infausta,dopo la partita,mi ritrovai sul lungomare invaso dai tifosi sardi in festa come mai,dato che i gobbi,rubandoci lo scudetto,gli avevano insperatamente salvato il culo..
Il ricordo,se non riguardasse la Viola,sarebbe anche gradevole,dato che avevo vent’anni ed ero in piena corsa x il mio domani.
Ma oggi,a 58anni,si,mi rode ancora un po il deretano,ma vorrei rimuovere la rapina sul campo x non ricadere nella retorica della vittima,noi piccoli,loro grandi e litanie provinciali che non mi appartengo.
Mi piace pensare al prossimo appuntamento con le ….come il libro “Anche le formiche s’incazzano”,sarei già contento..
Cte UdF
P.S.
Oggi siamo tuti Ucraini
Febbraio 25th, 2022 alle 01:14
scusate la poca apparente sensibilità, ma qualcuno di coloro che seguono il blog ha potere decisionale su quanto accade nel mondo?
E allora credo sia inutile fare un apparente moralismo su questo blog, non ha senso!
Siamo tutti toccati e contrariati!
Qui si viene in genere per parlare e scambiare opinioni di calcio o di argomenti affini scelti dall’ospite di casa ……qualunque altra argomentazione per quanto giusta e meritevole è solo fuori luogo in questo contesto.
Febbraio 25th, 2022 alle 07:22
David la rabbia fu tanta, ma ora penso solo ai 40 anni passati.E come hanno fatti a passare, un baleno.Un pensiero a quello che sta succedendo in Ucraina,un pensiero alla mia amica Natalia che ieri ( lei di Leopoli) ho incontrato ed aveva le lacrime agli occhi.
Febbraio 25th, 2022 alle 09:07
Sono sconcertato, amareggiato e, ancor peggio impotente. Non posso pensare che nel 2022 in Europa ci sia qualcuno che pensi che si possano espandere i propri confini assalendo lo stato confinante più debole.
Se non fosse stato per le atomiche, sono tra quelli che avrebbe chiesto immediatamente un intervento Nato per soccorrere l’Ucraina.
Noi ci preoccupiamo di non dare l’atomica a certe Paesi canaglia, ma l’abbiamo data ad un tizio senza scrupoli e che sfrutta fino in fondo i suoi vantaggi.
Vergognoso l’atteggiamento della Cina che si è detta disposta a comprare il grano che l’Europa non prenderà. Forse sta già pensando, a sua volta, di invadere Taiwan che preferisco ancora chiamarla Formosa.
Un saluto.
Febbraio 25th, 2022 alle 09:12
@24..
Ti manderei al fronte.
Meriti proprio un bel TdC con tutto il cuore
Febbraio 25th, 2022 alle 09:16
15 anni, ero a zonzo in macchina con dei miei amici di cui uno solo maggiorenne da poco, non tutti tifosi viola con la radio accesa su “tutto il calcio minuto per minuto”…in fondo al cuore avevo la sensazione che non sarebbe finita bene anche perché a ben vedere, oltre a giocare sempre in dodici, era una Juventus molto forte, praticamente metà nazionale che vincerà il mondiale del 1982.
Mi è stato raccontato un episodio di spogliatoio “particolare” di quella Juve lì. Un giorno un giocatore pugliese si presentò nello spogliatoio con delle mutandine da donna in testa…erano le mutandine della moglie di un suo compagno di squadra…e gli altri lo sapevano e scoppiarono a ridere. Ah ah ah che bella gente di merda eh?! Tutti cavalieri della Repubblica poi. L’elenco delle malefatte juventine di cui ero a conoscenza era ancora agli albori e forse proprio quelle due partite sono i primi personali ricordi delle nefandezze bianco nere. Il peggio doveva ancora accadere e non si sono fatti mancare niente, loro: dagli arbitri, al doping, alle puttane, alla corruzione, ai passaporti falsi, ai falsi in bilancio etc etc…c’è da avere paura di quella Famiglia lì. Mi fido più di Putin…
Febbraio 25th, 2022 alle 10:23
Shintaiwaza al 24: non si tratta di apparente moralismo per me, ma di empatia, di umano trasporto emotivo.
Ho poi scritto che io non ce la faccio adesso a parlare dello scudetto rubato, tu fai come ti pare.
Però non dirmi che in questo blog altre argomentazioni al di fuori del calcio sono fuori luogo, perchè lo sai bene che non è vero. Qui ci divertiamo proprio perchè si scrive moltissimo oltre al calcio e anche tu, che sei un frequentatore assiduo, ti cimenti spesso in discussioni che con il calcio non hanno alcuna connessione.
Febbraio 25th, 2022 alle 11:02
Avevo 7 anni. Il mio primo campionato allo stadio (Maratona). La speranza e l’innocenza nell’esultare alla penultima giornata, in casa contro l’Udinese.
La radiolina distrutta da mio padre quel pomeriggio del 16 maggio ’82.
Ho imparato fin da piccolo la lezione, purtroppo. Con replica amarissima in Coppa UEFA otto anni dopo.
Febbraio 25th, 2022 alle 12:44
Shintaiwaza non ho capito quale è il problema, se David passa i commenti evidentemente non ci trova niente di sbagliato. In fondo è solo un’opinione espressa, come dici tu il padrone di casa è lui.
Febbraio 25th, 2022 alle 13:04
Giorno della mia prima comunione !
Ma tutto ad oggi passa in secondo piano
La primula viola
Febbraio 25th, 2022 alle 19:11
Scusa amico al 24,ma se vado in o.t. non sei
certo tu,che non amministri il blog, a
dirmi cosa scrivere.
Grazie..
C.te UdF
Febbraio 25th, 2022 alle 19:21
Che dolore !!! Io ero a Cagliari e ricordo nitidamente i tifosi del cagliari felici per la loro permanenza in A, che, accerchiato il nostro pulmann che ci riportava in hotel ci sputavano sui finestrini gridando: juve, juve!
Ecco…se esiste un dio del calcio quest’anno dopo 40 anni deve mandare il Cagliari in B!!
Febbraio 25th, 2022 alle 20:50
#24
Non è che qualsiasi altra argomentazione……”è fuori luogo in questo contesto”
Casomai è la tua testolina che non riesce ad elaborare concetti che esulano dall’argomento “calcio” e/o “fiorentina”
Ti informo che oltre gli spalti della fiesole…..esiste anche un mondo reale
Febbraio 25th, 2022 alle 20:51
UGUCCIONE@
hai ragione è stata una libertà non richiesta che mi sono preso.
Nel mondo purtroppo si passa da una situazione angosciante all’altra e magari qui sopra un pò di leggerezza non guasta leggerla….
Abbiamo finito con i virologhi in tv e ora si passa ai generali….
Febbraio 25th, 2022 alle 23:36
ogni tifoso viola si ricorda ogni istante di quel gorno e dei successivi. i gobbi non capiscono. loro ne hanno tanti di scudetti, alcuni anche meritati. non capiscono che nn è la quantità….per questo sono gobbi. ho pensato per anni che fosse ststa la federazione a non volere lo spareggio ma oggi non la penso piu così. allora l’anno prima? no no, sono loro…sono il potere. e noi saremo sempre contro. infatti l’astio non nasce quel giorno li, ma mooolto prima…
Febbraio 26th, 2022 alle 10:21
Un po’ di geopolitica.
L’orso Russo e despota Putin mira alla Grande Russia. L’Ucraina appartiene a questo scenario. Ergo Putin contro l’occidentalizzazione e contro i nazionalisti Ucraini invade lo stato non tanto per annetterlo quanto per rimetterlo in carreggiata. Invasione, occupazione, normalizzazione e infine ritiro fisico questo ci insegna la storia. E con tutta probabilità quello che succederà.
USA, Biden minaccia Putin di non toccare i paesi Nato. Tradotto, fai quel che ti pare con i tuoi.
Europa, senza una linea comune grazie anche all’inerzia dei particolarismi politici, sanzioni ai Russi specialmente con il blocco delle transazioni economiche. Mossa propagandistica più che punitiva, visto che la Russia può cercare mercati diversi senza gravi sofferenze. Cioè la Cina, ben contenta di andare contro chi la boicotta da anni.
Rimane la follia della guerra e dell’invasione, di un popolo che subisce violenze senza avere particolari colpe. Certo, è curioso che a puntare il dito contro l’invasore sia lo stesso che issava la bandiera a stelle e strisce contro chi tirava fuori l’arcobaleno. E che sosteneva occupazione di territori extranazionali come i Balcani, l’Iraq o l’Afghanistan in nome del bene contro il male.
Non vi è, per me, una buona o cattiva guerra, una buona o cattiva occupazione. I ministeri a livello mondiale si chiamano della difesa. Non dell’attacco. Ipocrisia cattivista? Sicuramente. Ma anche percezione che nonostante la propaganda e il controllo dell’informazione la maggior parte degli esseri umani è contraria alla follia della guerra anche come istanza ultima per la risoluzione delle tensioni internazionali.
Il blocco occidentale è sostanzialmente il depositario delle libertà e delle democrazie compiute , con le eccezioni di Turchia e un paio di paesi ex cortina ferro. Cina e Russia non sono democratiche anche se diverse. La teoria dell’esportazione della democrazia con le cannonate ha generato regimi peggiori di quelli combattuti. Adesso il tentativo può e deve sportarsi verso la parola, in confronto, l’inclusione. Lasciamo che la “guerra” e il bisogno di avere un nemico sia lasciata all’economia e magari allo sport.
Putin era amico sia di Berlusconi e Trump. A parte il blandire il despota nelle tensioni contro la Cina, resta il quesito Machiavellico: l’opportunità politica può ignorare i dettami etici della convivenza libera e pacifica?
Febbraio 26th, 2022 alle 11:55
Dobbiamo esser grati a David che, da ospite estremamente cortese, ci permette di parlare anche altre cose oltre che della squadra del cuore e calcio con serietà e partecipazione.
In effetti il momento è drammatico con gente che muore. Che siano soldati o civili è irrilevante: sono donne e uomini come noi.
Una buona analisi l’ha fià fatta #38 Marco Francini e non mi dilungo.
Avere la guerra in Europa mi spaventa come successe ai tempi della ex-Jugoslavia.
Le sanzioni dure andavano fatte prima. Non ci voleva molto a capire che pezzo di mota fosse Putin tra ammicizie innominabili e la durissima repressione esercitata tra Cecenia e opposizione.
Mi irrita il botulinato americano che ha fatto capire che se succede qualcosa di grave sono mazzi della NATO cioè nostri. Fa poi il moralista dopo che loro hanno minacciato la guerra mondiale per i missili a Cuba ed invaso chì gli faceva comodo da Panama all’Afghanistan.
OT: Le stesse facce di palta che discettavano nei talk di pandemia e virus ora blaterano di guerra come se fossero la stessa cosa.
Febbraio 26th, 2022 alle 12:34
PERTUTTIQIELLICHE@
Ragazzi avete ragione. Ho toppato, ma non ne posso più di angosce!
Scusatemi !
Febbraio 26th, 2022 alle 13:50
Credo che non sia il male tutto da una parte. La storia tra russi e Ucraina è lunga, complessa e nessuno di noi la conosce a fondo. Putin è quello che è, ma bastava che il Beppe grillo ucraino messo lì dagli americani, rinunciasse ad entrare nella Nato. Non mi pare una situazione tanto diversa da quella di Cuba del 67.il discorso sarebbe lungo e quanto ho scritto non è per giustificare Putin ma solo per dire che gli altri non sono angioletti del cielo. Ovviamente aggredire un paese confinante è un atto criminale ma si poteva è si doveva evitare. Mi piacerebbe vedere Biden se il Messico entrasse a far parte dell’alleanza russa. Non ci resta che sperare che questa cosa duri il meno possibile, le sanzioni anti Putin faranno molto più male a noi che a lui. Certo, se questo è il 2022, direi di pasare subito al 2023..
Febbraio 26th, 2022 alle 14:00
Shinta,ti capisco e non devi giustificare niente
ma credimi che avere un nuovo despota alle porte
non è il massimo. Francini ha fatto una lucida desamina,non posso aggiungere altro,se non che dopo i Balcani,guerra che ho “visssuto” in cto terzi,speravo che dopo tanto orrore
non ci fosse una riprova.
Questo x dire che alla stupidità unama
non c’è limite..
C.te UdF
Febbraio 26th, 2022 alle 18:25
@40
Intelligenza significa anche riconoscere quando ogni tanto la si fa fuori dal vaso…..a volte capita.
Non sai quante volte è capitato a me🤷♂️🤷♂️🤷♂️
Non c’è niente di cui ti debba scusare😉
Febbraio 26th, 2022 alle 23:54
Ragazzi grazie per la vostra comprensione (poco meritata)…
Sono appena rientrato in camera, reduce dallo stadio Mapei…..un altra amarezza, ma ben diversa, qui per fortuna si tratta di calcio!
Febbraio 27th, 2022 alle 04:59
Razdeganne. Putin è un relitto storico, unica attenuante che posso trovare. Individuare nella NATO una entità che ha nei suoi programmi un attacco militare alla Russia è non solo inattuale ma semplicemente folle.
Febbraio 27th, 2022 alle 08:51
Razdeganne 41) Ottimo! Mancava qualche voce in difesa di putin (il male non è tutto da una parte) in altro contesto diresti probabilmente che “Mussolini ha fatto molte cose buone”…
Relegare un presidente eletto democraticamente con il 73% dei voti (settantatre se non ti fosse chiaro) come il Grillo ucraino messo li dagli americani mi fa pensare che il tuo vangelo dell’informazione sia “libero quotidiano”, o “il giornale” che stranamente come sempre si dimenticano che per più di 20 anni hanno sostenuto e contribuito a tenere nel nostro parlamento uno dei più grandi puttanieri (e fosse stato solo quello il problema!) della storia! (non a caso amico di putin, insieme a salvini…tutto torna)
P.S. Riguardo l’adesione alla Nato e all’unione europea, Zelenskyy voleva semplicemente proporre un referendum alla popolazione Ucraina. Evidentemente queste trovate dittatoriali danno molto fastidio alla grande democrazia russa
Febbraio 27th, 2022 alle 11:08
Mai avrei pensato di condividere…..parzialmente, ehhhhh😉….. il punto di vista di razdeganne. Soprattutto su argomenti di natura politica.
Ma, premesso che Putin è un “relitto storico” …un dittatore egocentrico, pericoloso e guerrafondaio, non si può negare che gli Usa e la Nato ci abbiano messo del loro.
Non si può negare che la Nato, su pressione degli Stati uniti, sin dagli anni 90, ha fatto di tutto per estendere ad est la sua influenza.
E non si può pretendere che laRussia,con l’ingresso della Ucraina nella Nato, accettassere che le venissero messi i missili americani sotto il naso .Del resto gli usa fecero altrettanto con Cuba negli anni 60 e, come diceva raz, immaginiamo la reazione americana se il Messico fosse entrato nel patto di Varsavia.
Questo non per togliere la patente di macellaio a Putin, ma solo per cercare di vedere le cose con un briciolo di oggettività
Febbraio 27th, 2022 alle 11:12
Rambaldo non difendo Putin perché chi aggredisce ha sempre torto ma cosa c’entra mussolini lo sai solo te. Cosa scrive libero nemmeno lo so, so solo che le questioni tra Russia e Ucraina sono annose e molto complicate e sicuramente non le sai neanche tu.per me le questioni di base è che era impossibile che Putin accettasse di avere ai confini dei missili puntati addosso, invece di fare paragoni duranti con mussolini, potresti farlo con Cuba che ancora paga con l embargo una situazione simile, oppure come quando si iniziò a dire che Saddam aveva le armi di distruzione di massa e non era vero. Invademmo l Iraq senza motivo. Ribadisco che non vuole essere una difesa di Putin, non immaginavo che scoppiasse questo macello, pensavo e speravo ovviamente in scontri diplomatici. Probabilmente Putin conta sul fatto che le sanzioni forse faranno più male a noi che a loro e questo mi preoccupa non poco. Andiamoci piano con l estromettere la Russia dallo swift, rischiamo seriamente di trovarci al freddo e al buio. Noi, non biden., altro attore pessimo di questo incubo. Bastava che l Ucraina rinunciasse alla nato, gli consiglio vivamente di non entrare neppure nella UE, ma questo è un altro discorso.
Febbraio 27th, 2022 alle 14:39
@48 raz,scusa l’ignoranza,ammetto che faccio fatica a seguire le questioni estere.
ma se l’ucraina è uno stato sovrano,avrà ben tutti i diritti di chiedere di entrare nella nato o in UE? se poi viene accontentata,o se sia giusto o no,è un’altra cosa. però se è uno stato indipendente la russia non ci dovrebbe mettere bocca,o almeno non con le armi.
se ho detto una castroneria scusatemi tutti
Febbraio 27th, 2022 alle 21:06
Monica, se l Ucraina volesse entrare Nell Ue, nessuno avrebbe niente da dire. Secondo me farebbero una cazziata, sono troppo deboli, ma si parla di economia. Se entra nella nato, i russi si troverebbe a pochissima distanza dai loro confine basi militari di una forza “nemica” e non lo possono accettare. La stessa cosa successe a parti invertite a Cuba dove i sovietici di allora volevano costruire le basi. Si sfioro’ la terza guerra mondiale e Cuba ha pagato la sua amicizia con la Russia con 55 anni di embargo che ancora dura. Io ci sono stato anni fa e ti garantisco che li hanno messi maluccio. Si doveva trovare un accordo, mediare anziché venire a fare il grosso (parlo di Biden). Andare contro la Russia per noi europei sarà un danno enorme, per gli americani molto meno. Putin sta facendo delle cose gravissime ma non ci si doveva arrivare. Non credevo proprio di dover rimpiangere Trump che è tutto dire.
Febbraio 28th, 2022 alle 08:21
Razdeganne vedo che continui a cercare responsabilità di altri per sminuire o giustificare quelle di un folle dittatore militare che ha invaso uno stato sovrano.
Hai detto bene nel precedente post, ci sono cose che forse non capiamo riguardo la questione russia/ucraina, ma quella sopra credo sia chiara al mondo intero.
Nel frattempo il folle ha minacciato anche finlandia e svezia in caso di un loro ingresso nella nato, oltre che minacciare il mondo intero allertando le basi missilistiche nucleari.
La cosa positiva è che si sta muovendo molta opinione pubblica in russia, con centinaia di manifestazioni e conseguenti vergognosi arresti. Ma più importante ancora si muoverà anche il mondo finanziario russo verso quel folle pieno di lifting fuori dal tempo, dato che quegli oligarchi carichi di dollari saranno da qui in avanti costretti a spenderli solo nei loro confini, che però gli stanno troppo stretti ormai.
P.s. Rimpiangi Trump? Non so cosa ch’azzecchi, ma ti cito ancora Mussolini, c’è chi rimpiange lui…
Febbraio 28th, 2022 alle 11:28
Ero a cagliari.
In aereo con partenza da Roma (pulman partito da p.za della stazione la mattina)con la compagnia aerea Aermediterranea insieme al grande e compianto Poggiali e la moglie di Antognoni la Sig.Rita.Il volo di ritorno fu veramente brutto ma ciò che mi rimane è ad una sosta a un autogrill il passo nervoso di Poggiali che continuava a inveire contro gli strisciati.E un poliziotto all’aeroporto di Fiumicino che ci diceva “anno scorso a noi” (ricordando il famoso calcio d’angolo di Turone)” quest’anno a voi”. Di quel giorno ricordo tutto dagli arbitri Pieri e Mattei agli episodi del gol della Fiorentina, al rigore di cagliari. Ahimè ormai storia ma che ancor oggi provoca brutti ricordi.
Febbraio 28th, 2022 alle 12:27
Troppo presto per giudicare !
Finito il tempo dei virologi inizia il periodo degli strateghi geopolitici
la primula viola
Maggio 9th, 2022 alle 15:22
Ciao Guetta, anziché distribuire solo le chiavette potreste pubblicarne il contenuto su Google Drive (o fare un canale Telegram con lo stesso numero di telefono che usate per prendere gli SNS) in modo che gli utenti possono scaricarne il contenuto ed ascoltarlo con calma a casa??
Grazie per la considerazione e la risposta.
Ciao
Risposta
Intanto va tutto in diretta il 16, poi ci faccio un Pensieroliberosas no, grazie