Vale oro
Inserito da admin il 15 Feb 2022 9:46 am. Categoria: Senza categoria.
Un grande successo, che va al di là dei tre punti e dove c’è il marchio di fabbrica di Italiano.
Abbiamo dominato e pareggiare avrebbe davvero lasciato l’amaro in bocca e invece il finale è stato da sceneggiato sciogli lacrime di Rai1.
Lassù qualcuno lo ama, o almeno non gli vuole male, ora vediamo se Amrabat si sblocca dopo diciotto mesi di quasi niente.
Assurdo non pensare all’Europa, bellissimo pensarci andando con la memoria a dove eravamo l’estate scorsa.
Febbraio 15th, 2022 alle 09:50
Amrabatttttt ….
Un grande nuovo acquisto.
Grazie Rocco
Febbraio 15th, 2022 alle 09:52
…dimenticavo
Grazie Vincenzo Italiano. Quegli occhi rossi al l’intervista su Sky raccontano tutto.
Propongo contratto di 10 anni
Febbraio 15th, 2022 alle 09:52
Sicuramente una vittoria meritata, ma se vogliamo essere sinceri il primo gol era viziato da un fallo di odriozola sul giocatore dello Comunque forza Viola!!!!!!!!
Febbraio 15th, 2022 alle 10:08
La fortuna fa parte del gioco,
ieri sera potevamo fare la fine fatta ad Empoli se loro fanno il secondo.
La squadra c’è deve crescere e crescerà soprattutto se gli episodi non ci condanneranno.
Piuttosto sto cominciando a pensare che diversi 9 vorrebbero giocare a Firenze con Italiano.
Febbraio 15th, 2022 alle 10:08
Difficile guardare la Viola rilassati: e’ un’alternanza di euforia e depressione.E’ vero che bisogna dimenticare in fretta il serbo ma, se lo avessimo tenuto fino al termine del campionato non era follia sognare anche un posto in champions.Speriamo di aver continuita’ di risultati a cominciare da domenica con Gasperini,pericoloso osso duro.FV!
Febbraio 15th, 2022 alle 10:15
Grande vittoria su un campo per niente facile !
E restiamo ancora agganciati al treno per l’Europa nonostante si stia lottando contro squadre che sulla carta hanno una rosa da 10 punti in più. Ed hai ragione, il merito è tutto di Italiano.
Purtroppo si soffre sempre molto perché concretizziamo solo una piccola parte della grande mole di gioco che sviluppiamo.
Gonzalez ieri sera molto convincente, anche se ancora non riesce a trovare la via del gol. Si sbloccasse lui risolveremmo buona parte dei problemi.
Milenkovic ieri sera migliore in campo per me. Un baluardo invalicabile.
Maluccio le due mezz’ali (Castrovilli e Maleh) soprattutto per palle giocate. Marcati entrambi strettissimi hanno avuto poco spazio, però entrambi sono riusciti a tirare fuori dal cilindro due o tre giocate che alla fine hanno creato le palle gol più limpide. Gol compreso.
Anche Sottil ha sofferto la marcatura asfissiante del loro terzino e difficilmente anche lui ha trovato spazio.
Bene, molto bene Odriozola. Stantuffo instancabile. Con Gonzalez è stato una spina nel fianco continua. Riuscire a riscattarlo sarebbe un grandissimo affare.
Febbraio 15th, 2022 alle 10:16
A un certo punto ho rivisto Empoli, per fortuna l’attaccante dello Spezia ha sbagliato il tiro abbastanza facile. Una partita dominata che puoi perdere per due minchiate. succede. Sono stato felice per Ambrabat, era il migliore in campo ed è andato a fare quell’erroraccio. Spero che il gol segnato ci riconsegni quel giocatore che abbiamo ammirato a Verona, tenerlo fuori mi pare un delitto, tanto più che fino all’anno scorso eravamo tutti a dire che doveva giocare con accanto un regista. ora il regista c’è, ed anche forte.. sfruttiamo questo sradicapalloni serialo visto che ce lo abbiamo ed è costato anche parecchio. comunque la mancanza del serbo si sente sempre meno, Piatek mi è piaciuto, fa delle buone sponde, fa salire la squadra.. e Cabral è entrato bene, un altro giocatore rispetto all’esordio, molto più sciolto. Aspettando Ikone che non può essere questo anche perchè l’abbiamo visto in champions col Lille che questo non è, andiamo avanti fiduciosi che in pratica a oggi abbiamo fatto gli stessi punti dell’anno scorso nell’intero campionato.
p.s. Odriozola va sequestrato, non lo possiamo rendere al Real.
Febbraio 15th, 2022 alle 10:29
Gran bella vittoria, soprattutto se si pensa che a centrocampo mancavano Torreira e Bonaventura.
Questa squadra ha bisogno di uno schiaffo ogni tanto per ripartire di slancio.
E’ giovane ed è un piacere vedere la grinta di giocatori come Odriozola che, sul primo gol, meriterebbe essere preso ad esempio in tutte le scuole calcio d’Italia.
Febbraio 15th, 2022 alle 10:36
Pensare da dove venivamo, da come giocavamo, da quanto abbiamo sofferto, per salvezze tremebonde e nulla più, sembra quasi impossibile, che sia capitato proprio a noi.
Andare a vincere, in un campo e con un un’ambiente, come quello d’ieri sera, davvero tanta roba.
Con un centrocampo, quasi completamente nuovo, senza più quello, che sembrava fosse solo lui la Fiorentina, e che continuare a fare calcio a Firenze, fosse per malati di mente e basta, vincerla, volendo vincerla è stato bello e gratificante.
Avendo dominato in lungo e in largo, beccare un pareggio in quel modo, in tante squadre, l’avrebbero portata in fondo e basta, qui sono enormi i meriti, l’identità di gioco e l’anima, che il mister ha dato a questa squadra.
Ogni tanto ricordiamocelo.
Mancano poi 15 giorni a quel giorno, non so come mi comporterò, se lo fischiero’ o lo infamero’, ma vorrei prima del risultato, continuare a vedere, tante prestazioni come quest’anno.
Febbraio 15th, 2022 alle 10:41
Parto da uno dei pochi difetti emersi ieri.
L’egoismo: nel secondo tempo, in un’occasione Nico Gonzalez (un minuto prima di prendere goal9 ed in un’altra Biraghi (un minuto prima di segnare il 2-1) hanno lettaralmente ignorato il compagno da solo, libero a pochi metri dalla porta, per provare la conclusione. Rivedete le due azioni e guardate dove stavano Piatek nella prima circostanza ed Ikone nella seconda.
Con questi atteggiamenti si rischia di lasciare per strada punti preziosi.
Per il resto, sarebbe stato un delitto non vincere una partita sempre condotta e per lughi tratti dominata.
Partita che personalmente temevo per il momento positivo dello Spezia, per le condizioni ambientali e per l’assenza di Torreira.
Tra l’altro, tra le squadre “piccole” lo Spezia mi pare quella più smaliziata e più cinica nell’approfittare delle occasioni.
Devo riconoscere che Igor si sta meritando i minuti che li vengono concessi, anche se l’attaco spezzino non è paragonabile a quello di compagini contro cui in passato ha ballato.
Sulla questione che mi vede amichevolmene discutere con l’OMINO DI FERRO, ossia il rendimento di Nico Gonzalez, confermo come, a mio parere, abbia infnie qualità tra cui la gamba, lo spunto, il dribbling, il colpo di testa e la capacità di leggere il gioco. Ma, caspita, non fa mai goal…
Forse conviene riportarlo a sinistra.
Odriozola ci ricorda che, anche se non da protagonisti, non si viene scelti dal Real per caso.
Mentre Ikone, con quel destraccio sparacchato a lato mi ha ricordato l’errore di Vlahovic a San Siro e ho temuto la beffa.
Un avttoria importantissima, merita, voluta e strappata che bissa il successo di Bergamo.
Però ragazzi, i rigori segnamoli!!!
Febbraio 15th, 2022 alle 10:43
E domenica a Firenze ritorna il piangina!!!! Ueeee ueeee ueeee!!!
Febbraio 15th, 2022 alle 10:49
Ieri Amrabat mi ha ha tolto dieci anni di vita …morirò con dieci anni di anticipo …valuterò con un legale ….non che il pistolero sia stato da meno ma almeno non si è messo ad ingaggiare duelli rusticani a difesa alta e sguarnita in quel modo ..per il resto prestazione sontuosa la sua…poi vorrei che qualcuno mi spiegasse la sindrome Ilicic che sembra abbia colpito anche Agudelo ectoplasma con noi ma killer spietato lontano da noi ….i tifosi spezzini hanno giocato alla morte la loro partita sugli spalti contro il loro ex e contro tutti noi, dopo il pareggio è diventata una bolgia, ho temuto il peggio sul campo ed invece la morte è arrivata per loro al 90°… godimento purissimo cosa vuoi chiedere di più a questo bellissimo sport ….
Poi magari se si riuscisse a chiuderle prime codeste partite dopo averle dominate in lungo e in largo il mio apparato cardio circolatorio ringrazierebbe di buon grado ….perché se bisogna soffrire anche con lo Spezia …
Cabral deve giocare!!
Febbraio 15th, 2022 alle 11:02
Bella partita, non era facile soprattutto dopo la cappellata di Amrabat ma invece abbiamo cercato subito la vittoria anche se esponendoci un pò troppo ai contropiedi dello spezia ma è naturale.
molto bene Odriozola, giocatore che sta iniziando ad avere feeling con compagni, ambiente e città, sembra anche un bel trascinatore e carismatico, corre per 90min e spinge forte, difende meno ma nel gioco di Italiano è fondamentale, mi auguro si riesca a comprarlo sarebbe un bel chiappo!
bene Amrabat al netto del grave errore e bene anche Gonzalez anche se deve imparare a tirare forte in porta.
Adesso serve fare un filotto e vincere qualche partita di seguito per poi capire se siamo o no da Europa.
Ma la partita con l’Udinese quando faranno sapere se da recuperare o no?
mi sembra folle non ci sia ancora una decisione….
Forza Viola Sempre
Febbraio 15th, 2022 alle 11:02
D’accordo con te, dominio quasi assoluto, spezia nullo,ma due tiri un gol e un quasi gol che potevano addirittura farci perdere. È il bello e il brutto del calcio, soprattutto di un calcio super propositivo com’è quello di Italiano. Io mi diverto così e pace se qualche volta perderemo immeritatamente, almeno si vede giocare bene. Menzione speciale per Odriozola che farei di tutto per tenere altri 3 anni, ma al Madrid mica sono coglioni, quelli buoni li danno in prestito secco.
Febbraio 15th, 2022 alle 11:14
Sentimenti contrastanti e non mi riferisco ai fratelli di un calcio che fu.
Questa è la partita “locandina” della nostra meravigliosa e maledetta squadra del cuore.
Si lotta e si soffre in ogni partita, facciamo dei bellissimi ricami e poi ci defechiamo sopra.
Sbagliamo rigori a raffica perché così è troppo facile vincere. Dobbiamo fare gol complicati, ragionati, costruiti, noi.
Inoltre regaliamo gol agli avversari quando questo non sono in grado di farlo da soli. Perché non possiamo adagiarci, dominare tranquillamente una partita, dobbiamo farla nostra attraverso un percorso di sofferenza e sacrificio, un cammino iniziatico verso l’illuminazione eterna dalla vittoria finale.
Confesso che ieri, dopo il pareggio, ho rivisto gli spettri di Empoli. Mi aspettavo il raddoppio ligure, invece il giocatore che non ti aspetti, fa un tiro che non non ti aspetti e fa un gol che non ti aspetti più.
In tutto questa follia Amrabat è stato il simbolo di questa squadra.
Tutto maledettamente folle, tutto magnificamente Viola.
Cirano
PS: David, aggiusta un po’ il tuo intervento…
Febbraio 15th, 2022 alle 11:14
Nel bene e nel male, questa squadra è un progetto giovane, sempre perfettibile, ma sempre intrigante. Prendiamo tutto quello αvviene, con serenità. Questo mister merita solo fiducia.
Non arrendersi mai è la chiave.
Veramente bravi.
Febbraio 15th, 2022 alle 11:16
Nel mio intervento precedente evidenziavo l’importanza di come Italiano gestisce lo spogliatoio (ovviamente l’ho percepito come riflesso indiretto di tante cose).
Ieri, nelle interviste e commenti, è sembrato che Amrabat non è voluto andare via da Firenze e che tra lui ed Italiano vi era un fitto colloquio positivo.
Ieri, abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia importante il rapporto tra i calciatori (quell’abbraccio colletivo ad Amrabat era da libro Cuore) e con il loro allenatore.
Dopo aver causato il pareggio, Italiano ha lasciato in campo Amrabat, che dal quel momento si è caricato positivamente ed ha segnato una rete che ha cercato.
Ma, dal mio punto di vista, ieri hanno fatto una bella partita sia Gonzalez che Castrovilli, che con il loro dinamismo e velocità hanno creato per gli altri occasioni importanti.
Ora, Italiano ha un compito importante, ove possibile, rendere compatibili Torreira ed Amrabat o almeno creare durante la partita diversi modi di giocare in funzione degli interpreti.
Abbiamo un gruppo di 16 calciatori, non tanto intercambiabili, quanto che possono dare spunto a modi diversi di giocare durante la stessa partita.
L’assetto difensivo ancora non soddisfa, ma vedo miglioramenti. E azioni da gol clamorose non vengono ancora massimizzate. Ma sono comunque create.
C’è da lavorare tanto, ma continuo a ritenere che abbiamo una buona rosa, che può crescere ulteriormente.
Bravo Italiano.
Un saluto.
Febbraio 15th, 2022 alle 11:19
Non era facile e nulla lo è in questa stagione ma se non si piglia il due a uno da colley e cinque minuti dopo amrabat si fa perdonare forse vorrà dire che il fato sta girando alla grande ma esclusivamente perché lo meritano!! Bravo mister… esaltante vedere in campo le sue idee di gioco…il comparto tecnico lo faccia firmare al più presto…sai …visti i precedenti…
Umberto Alessandria
Febbraio 15th, 2022 alle 11:42
Finalmente un Amrabat sui suoi precedenti livelli ….. peccato per quella ingenuità ma poi la fortuna aiuta gli audaci e lui dopo la rabbia del gol subito ha voluto crederci e per uno che non ci prova mai tirare fuori il coniglio dal cilindro è stato bellissimo …. quindi speriamo che questa partita sia stata una bella lezione e iniezione di fiducia per un giocatore potenzialmente importante di cui non possiamo fare a meno.
Per i soliti disfascisti Fiorentini che ora non va bene perchè abbiamo solo un centravanti ed adesso non va bene anche se ne abbiamo due …tranquilli Italiano lavora tutti i giorni ed il lavoro si vede …. una squadra in continua ricercaa del suo meglio che a volte trova ed a volte ancora no ma la strada è quella buona e l’esultanza convinta dei ragazzi è il miglior specchio di quale sia la situazione della squadra anche dentro lo spogliatoio.
Odriozola …galattico.
SFV
Febbraio 15th, 2022 alle 11:51
Piantina Gasperino è già pronto
Sono curioso di vedere la designazione arbitrale
A meno che non decidano di affossare la Dea per dare una mano alle deiezioni schifose
Febbraio 15th, 2022 alle 12:00
Ma secItaliano facesse giocare nel suo ruolo Amrabat, ovvero recuperatore di palloni accanto a Torreira non sarebbe perfetto?
Si ha la sensazione che Amrabat sia prigioniero di schemi non suoi e che invece sia una pedina valida…
Su Castrovilli purtroppo credo che a questo punto potremmo ipotizzare anche una cessione. Continuo a preferire Saponara a Sottil a sinistra e Ikone lo attendo con curiosità ma a me pare forte.
Odriozola da uscita dalla puerta grande!!!
A me davanti continua a piacere di più l’ipotesi Cabral.
Ottima Fiorentina ieri nel secondo tempo, che per assurdo ha preso goal dopo aver ridicolizzato lo Spezia per mezz’ora.
Vittoria fondamentale nella rincorsa europea. Si può fare.
Febbraio 15th, 2022 alle 12:05
Abbiamo meritatamente vinto e nonostante l’unico ,agghiacciante errore,Amrabat ha fatto un’ottima partita!Noi molto brutti il primo tempo,molto meglio nella ripresa.Sempre bene Odriozola(speriamo di trattenerlo),Non male Nico Gonzales,Corretti Milenkovic ed Igor.Piatek,per ora,non mi convince.Sarei prudente con gli elogi che gli piombano addosso per i goals fatti.Maleh?(Non pervenuto).
Febbraio 15th, 2022 alle 12:09
Vedo che anche quando gioca bene l’argomento di molti tra giornalisti e tifosi è “come gioca male Amrabat”. A me invece è generalmente piaciuto anche quando agli altri non è piaciuto. Certo dipende da cosa uno si aspetta, non è Iniesta ovviamente. Ieri ha giocato una bella partita praticamente perfetta fino all’errore che ha portato al gol: una palla persa sotto pressione nella zona di metà campo. Il pregevolissimo Pizarro le palle le perdeva sulla nostra tre quarti e qualche volta perfino in area, però era Pizarro. Quello che comprendo meno è che una palla persa così lontano dalla porta si trasformi in gol. Evidentemente, oltre all’errore concettuale di Amrabat, ci dev’essere un errore concettuale nel nostro modo di giocare perché quando sei in vantaggio di un gol non puoi essere così sbilanciato in avanti con tutta la squadra in area avversaria e le praterie da metà campo alla nostra porta. Non è un caso che abbiamo un numero di gol subiti troppo alto rispetto al numero dei tiri in porta. Cmq nel prepartita Sardelli raccontava i tiri di riscaldamento dei nostri giocatori. In pochi segnavano ed il buon Sardelli sottolineava gli errori di Sottil (che cercava il gol piazzando la palla) e di Amrabat. Ho pensato che era un bene sbagliare in quella fase, perché il tiro va registrato nel prepartita e dentro di me ero convinto che se uno dei due avesse provato il tiro in partita avrebbe segnato. E così è stato. Leggi non scritte del calcio. Nelle mie infime partite tante volte mi è capitato di sbagliare i tiri nel riscaldamento e di segnare poi in partita. Tornando alla partita in generale, grande Fiorentina. Una delle migliori di stagione per autorevolezza. Su tutti per me ancora Odriozola. Gonzalez merita una citazione per l’impegno, ma ancora non sono riuscito ad inquadrarlo bene. Piatek conosce il ruolo e fa quello che gli è chiesto. Se la Fiorentina gioca a calcio lui la palla la sa buttare dentro almeno un po’. Anche Castro non è andato male. Certo rispetto al primo Castrovilli dell’esordio in A è ancora indietro, ma io sono convinto che il giocatore debba ritrovare confidenza con il campo e fiducia nei propri mezzi. Ci vuole tempo e pazienza. Bene fa Italiano a farlo giocare e Castrovilli spero si sia messo in testa che deve lavorare, lavorare e lavorare, in allenamento ed in partita, sempre e senza pause, che nel calcio di oggi le pause non fanno parte del bagaglio di un giocatore professionista.
Febbraio 15th, 2022 alle 12:33
Lo sappiamo: ad ogni errore ci castigano!
Quindi certi errori vanno evitati.
Solo che, una volta tanto, c’è stato il lieto fine stile fiaba di altri tempi: hanno segnato i due che poco prima avevano fatto errori gravissimi, rimediando, così, ai propri sbagli.
Siamo nettamente superiori alle squadre dal decimo posto in giù.
Siamo nettamente inferiori alle prime 3.
Dobbiamo giocarcela con il coltello tra i denti ad ogni partita, ma ci sono le condizioni per poter arrivare sesti, dunque piazzati per l’Europa (oltre all’opportunità Coppa Italia, che va affrontata come se fosse -ed in effetti sportivamente lo è – la battaglia delle battaglie).
Ora il testimone di “oggetto misterioso” sembra passare ad Ikonè e questa è l’unica nota stonata del momento. Benino Castrovilli, rispetto al passato, un po’ leggerino Maleh, che però ha stoffa (la prima rete è anche molto merito suo). Molto bene ieri i centrali di difesa, ma anche i laterali.
Intanto la prossima sarà un po’ la riprova del 9, anche perché l’Atalanta ha fatto più punti fuori che in casa ed è molto con il dente avvelenato sul piano arbitrale.
Vincere tale partita sarebbe veramente tanta, tanta, tanta roba!
Forza Viola.
Febbraio 15th, 2022 alle 12:33
Avevo messo i miei 5 euro per scaramanzia sulla vittoria della Spezia.
Come al solito ho perso il primo tempo, mi sono sintonizzato intorno al 55esimo.
E’ stata una partita piacevole anche con il pareggio temporaneo firmato Agudelo.
Non sono così scarsi come si potrebbe pensare.
La Spezia è una bella squadretta, solida e messa bene in campo.
I nostri mi sono sembrati concentrati e vogliosi di dimostrare. Unica nota stonata Cabral che da quando è entrato mi è sembrato un pesce fuor d’acqua. OKKEY ha fatto un quasi assist ad Amrabat per il 2 a 1 (non era un assist ma uno scarico) .. Insomma lo cercavo quando era senza palla per vedere che faceva .. vagava spaesato per il campo ..
A parte questo mi è piaciuta molto più che a Bergamo..a dimenticavo Castrovilli .. .. niente vai lasciamo perdere.
Febbraio 15th, 2022 alle 12:34
Mi auguro che i menagrami ,gli esagitati e i criticoni di professione trovino almeno ora un pò di treguae non ricomincino la solita solfa al prossimo minimo inciampo.
Febbraio 15th, 2022 alle 12:38
L’Omindo di Ferro,
nei pochi minuti giocati ieri, Cabral è stato in campo meglio rispetto al suo vagare senza meta contro la Lazio.
Non bello a vedersi ma sicuramente più addentrato rispetto all’evolversi della manovra.
Febbraio 15th, 2022 alle 13:28
Tutto questo si chiama “Pacchetto all inclusive Italiano”.
Chi accetta partite come quella di ieri, sempre al limite del dominio, ma con probabilità non indifferenti di sconfitta, deve accettare anche le imbarcate dei tre-quattro a zero a sfavore.
La stagione ci serve per apprendere i meccanismi del gioco di attacco totale di Italiano.
Assurdo quindi plaudire le vittorie e deprimersi o scandalizzarsi per le sconfitte, significa non guardare al di là dell’episodio contingente.
La stagione ci darà anche la qualificazione in Europa, ci scommetto da agosto, e quindi avremo doppia soddisfazione: EL e squadra matura per la prossima stagione.
Febbraio 15th, 2022 alle 13:32
occhio all’arbitro di domenica….ci dirà se l’atalanta può ambire alla jepson o se le strisciate si sono già sistemate
Febbraio 15th, 2022 alle 13:36
Alessio Rui 10
Sì, a questo punto lo vorrei vedere anch’io a sinistra per vedere se migliora un po’ di qualità delle sue giocate.
La “quantità” c’è in abbondanza e ieri sera lo ha dimostrato. Però, oltre ai goal che non vengono, mi piacerebbe vederlo anche sbagliare un po’ meno. Ieri sera è partito malissimo con 3 palle perse nei primi 3 minuti. E poi ne ha persa una sanguinosissima sul finale che per poco ci costa la sconfitta. A Bergamo, il primo gol subìto è stato su una sua palla persa a centrocampo.
Di molto positivo c’è il fatto che è in perpetuo movimento, gioca tantissimo senza palla e quindi si fa trovare spesso libero giocando una miriade di palloni.
Ieri sera, dal match report della Lega, risulta che abbia giocato ben 65 palle. Per un esterno di attacco sono un’infinità. Sottil ne ha giocate 30 tanto per fare un confronto … Gyasi dello Spezia appena 8 …
Però Nico ne ha sbagliate il 25%. Che è un po’ tanto. Tra i titolari solo Maleh ha fatto peggio con il 33% di errori. A Bergamo Nico era stato il peggiore come percentuale di palle perse con un 36% di errori.
In generale le sue prestazioni sono sempre più che sufficienti, tendenti al 7 soprattutto per la mole di lavoro che svolge. Resta sempre l’amaro in bocca (almeno a me) perché fa sempre 30 e mai 31. Attendiamo fiduciosi che migliori anche la qualità con assist e goal decisivi.
Febbraio 15th, 2022 alle 13:37
Odriozola… l’unico che mi viene in mente, come paragone in termini di importanza, è Vierchowod 82. Finalmente questa squadra ha “schiena”.
E come Vierchowod anche lui è in prestito.
Annata gagliarda.
Febbraio 15th, 2022 alle 13:44
Se non erro 14 punti in più rispetto alla scorsa stagione (25 punti), una partita in meno.
Abbiamo un grande allenatore perchè riesce a valorizzare ogni giocatore a disposizione.
Sosteniamo i ragazzi e il Mister sempre, qualsiasi risultato arrivi, più facile adesso dopo una vittoria.
Ottimo Sofyan, destino ha voluto rimediasse all’errore con il goal decisivo, comunque tanta sostanza lì in mezzo.
FORZA VIOLA
Febbraio 15th, 2022 alle 14:10
Dice che Gonzalez segna poco. Il 30% dei rigori sono stati ottenuti da lui, ha fatto assist, ha determinato tante punizioni e tante ammonizioni agli avversari. In tutto questo ha anche avuto un infortunio e venti giorni di covid che hanno sicuramente causato un calo fisico. Cosa si vuole di più? Qualche goal? Arriveranno. Questo è un grande giocatore al suo primo anno nel campionato italiano. La nota dolente è Castrovilli. Non ci diranno mai, giustamente, cosa ha avuto due anni fa quando in campo non sapeva più dov’era e cosa stesse facendo; né ci diranno quali conseguenze ha lasciato. Io un’idea me la sono fatta, ed auguro sinceramente a Castrovilli di tornare quello di prima, a Firenze o altrove, ma temo che sia difficile. Abbiamo 14 punti in più rispetto alla ventiquattresima dello scorso campionato, l’obiettivo posto è già stato raggiunto. Se dovessimo arrivare in Europa sarebbe fantastico, ma se non ci arriveremo non consideriamola una delusione.
Febbraio 15th, 2022 alle 14:12
Ieri sera si sono visti dei passi avanti rispetto alla media delle ultime partite. Manca ancora un po’ di velocità ma mi sembra che la squadra sia in ripresa.
Ottimi Odriozola, Milenkovic. A me è piaciuto l’atteggiamento di Gonzalez che si è speso in molte zone del campo.
Incomprensibile la disposizione della squadra in occasione del pareggio. Amrabat fa una bischerata ma la constatazione che di fronte a lui si fosse una prateria vuota che nemmeno Toro Seduto si sarebbe aspettato merita attenzione.
E’ curioso che chi ha sbagliato il rigore abbia segnato il primo gol e chi ha sbagliato giocata favorendo il gol abbia segnato il gol della vittoria.
Febbraio 15th, 2022 alle 14:48
Amrabat ha giocato una gran partita, a me è piaciuto moltissimo, certo perdere il pallone così è un delitto al quale non sempre si riesce a rimediare, ma è un rischio che si corre a fare quel ruolo, la perdeva anche Pizarro qualche volta e anche quelle volte si prendeva goal
Italiano sa bene il fatto suo e farà le cose per il meglio, ma secondo me Amrabat per come l’ho visto ieri, fuori non lo terrei
La squadra sono certo, lotterà per l’Europa, che poi la raggiunga non è scritto nei cieli, Inter Milan Napoli Juventus e direi anche Atalanta stanno in un altro mondo, Lazio e Roma potrebbero essere alla nostra portata, ma con la Lazio abbiamo già perso due volte e con la Roma una
Non facile quindi, ma perlomeno si può un pò sognare mica come gli anni scorsi fatti solo di lacrime
Ora ci toccano due partite che diranno molto, Atalanta in casa, Sassuolo fuori, non metterei la firma su nessun risultato, perchè la Fiorentina è in grado di vincerle entrambe come di perderle entrambe, con tre punti rimaniamo in linea di galleggiamento sopra i tre ci si inizia a divertire seriamente
Febbraio 15th, 2022 alle 15:52
una gran partita, niente da dire, in un campo difficile (se non altro a livello ambientale), dopo un match difficile come il quarto di finale contro l’atalanta, tanta roba direi. Non bisogna scordarsi mai cosa eravamo e cosa abbiamo fatto negli ultimi 3 anni, tristissimi. Io ancora non credo a quello che vedo in questo campionato. Ho paura che sia un sogno.
Italiano ha ridato vita ad un gruppo di giocatori caduti in evidente depressione, a lui devono andare grandissimi meriti, non era facile rimettere in piedi la baracca in così poco tempo. Oggi ci troviamo a giocare una interessantissima semifinale di coppa italia, siamo in piena corsa europa league (con una partita da recuperare) ma soprattutto ci troviamo con un allenatore capace di poter vincere ogni partita. Io ho criticato a volte l’eccessivo turn over adottato dal mister, ma forse mi sbagliavo, è giusto il suo metodo, ovvero dare spazio a tutti per far sentire tutti parte di un progetto.
Ieri su tutti Odriozola, Gonzalez, Milenkovic e Amrabat. Spero che ieri rappresenti un nuovo inizio per Amrabat a Firenze, che possa trovare spazio anche con Torreira, ha doti tecniche superiori alla media, ha dinamismo e profondità, secondo me lui e Bonaventura potrebbero coesistere in una mediana con Torreria. Per il resto, bene così, gran partita, anche pareggiarla sarebbe stato un insulto al calcio
Febbraio 15th, 2022 alle 16:23
2 cose veloci:
1- Ancora non ho capito perchè Terracciano si sia buttato in terra sul gol, Dragowsi non lo prende (poi si è peggio con piedi, ma io preferisco un portiere che para).
2- Cabral in 15 minuti ha fatto vedere chiaramente di essere tecnicamente superiore a Piatek (speriamo entri prima possibile) anche se il polacco non ha giocato male ma si è limitato a fare sponde..
Febbraio 15th, 2022 alle 17:32
Grande ed importante vittoria del gruppo e di Italiano, però bisogna avere il coraggio di dire, se si dice che il miracolo lo ha fatto Italiano, che la società deve aiutare il tecnico in maniera più concreta di quanto fatto fino ad ora. Se vogliamo blindare il tecnico come molti auspicano, occorre investire tutti o quanto possibile, dei denari incassati, in materiale tecnico di elevato spessore per puntare senza nascondersi ad una Europa che, anche se ancora vicina, mi sembra molto, molto difficile da raggiungere, visto che va rifatto l’attacco a metà stagione. Vanno acquistati e confermati calciatori che devono avere una prospettiva medio lunga, non esiste un progetto sportivo inferiore ai due tre anni. Noi a giugno perderemo il nostro portiere titolare (perchè Terracciano che ben sta figurando, non è il titolare), perderemo il nostro miglior difensore, perderemo il terzino rivelazione. Dovremo (si spera) riscattare Torreira, e Piatek? Insomma il rischio ennesimo anno zero è dietro l’angolo. Mi resta difficile continuare a dare fiducia ad una dirigenza che fino ad ora ha fatto un disastro sportivo dietro l’altro, ma non abbiamo alternative perchè il presidente ha dato loro piena autorevolezza. Quindi godiamoci la vittoria ma restiamo vigili, chi vuole davvero bene alla Fiorentina, la deve volere grande ed ambiziosa come la nostra storia dice che è. Ultima nota per il Direttore: il nuovo format ormai rodato da molti mesi funziona veramente alla grande, almeno secondo me, ed i due commentatori tecnici (Amoruso e Rigano’) danno veramente una marcia in più al vostro racconto, senza nulla togliere al Professore ed ai vostri validissimi colleghi. Se posso Rigano’ è ancora meglio di Amoruso, si sente il suo trasporto per la squadra, ecco senza nulla togliere a chi c’è ora, in Fiorentina mancano personaggi con il suo senso di appartenenza, credo che in una realtà come la nostra persone come lui potrebbero solo fare bene. Un saluto.
Febbraio 15th, 2022 alle 18:16
razdeganne
Sono spesso in linea con i tuoi commenti, ma questa dissento.
Ambarabat non ha giocato bene, non è adatto a fare il regista, manca in basi semplici, non si smarca e rimane vicino all’avversario sapendo delle difficoltà nel girarsi in modo rapido, finisce sempre per scaricare la palla.
Si mette in posizione verticale (aperto) pochissime volte e per questo non verticalizza quasi mai.
Ha un problema reale giocando con le spalle alla porta avversaria, se non impara ad abbassarsi, aprirsi prima della ricezione e mettersi fuori linea dell’avversario con largo anticipo, non potrà mai fare il regista e difficilmente altri ruoli di centrocampo, dove avanzando la posizione, rischia ancor più di essere con le spalle girate alla porta avversaria.
Siamo stati più incisivi sulla sinistra, dove Biraghi ha durato fatica a sovrapporsi al compagno di catena, che nelle poche volte che è riuscito ad allargarsi ed a portare via l’avversario, ha creato una rottura della linea degli avversari e siamo stati molto pericolosi.
Dall’altra parte il continuo svariare di Nico, ha predisposto Odriozola a fare quasi l’esterno d’attacco, tirando via lui l’esterno basso e rompendo il reparto difensivo avversario.
Partita importante per il risultato e per la valorizzazione di alcuni giocatori di seconda fascia
Speriamo di non avere più flessioni di testa
Febbraio 15th, 2022 alle 18:48
Io questo Ambrabat dove lo avete visto non lo so…
Nei primi 10 minuti ha rischiato 3 palloni assurdi che potevano risultare sanguinosi, ha rischiato di farci perdere per un’ingenuità che ti spiegano anche nei pulcini, se non faceva il gol era un giocatore finito.
Nel primo tempo non ho visto grandi cose, c’è da dire che Terracciano a volte non lo ha aiutato, ma ha fatto semplici compitini che Pulgar faceva sicuramente meglio.
Nel secondo tempo è stato molto bravo nel recuperare palloni, ma per il ruolo che vogliono dargli a mio avviso non è il giocatore giusto.
Il gol a mio avviso non recupera l’abnorme ingenuità che ha fatto
Fuori campo poi, che non c’entra niente, ma una vita che è in Italia e spiccica 2 parole…
Piatek, anche lui mi è piaciuto poco, come apporto al gioco ho visto molto meglio Cabral, poi se si sbaglia 2 rigori di seguito spero che si retroceda nella lista dei rigoristi.
Ha fatto un gol alla Piatek, ma nel secondo tempo invisibile.
Italiano dice che è più avanti di Cabral, mi fido, poi fino a che fa gol va bene, ma a mio avviso con le squadre che ci mettono sotto fisicamente e nelle coperture degli spazi in campo, non lo vedo molto adatto.
Al contrario a mio avviso ieri per riscatto tre sono stati i giocatori che hanno fatto la vera differenza:
Odionzola
Nico
Milenkovic
Se Nico, migliora in fase realizzativa, qualche punto in più lo portiamo sicuramente a casa
Comunque la squadra nel complesso ha giocato bene, ha sempre qualche buio, sbaglia sempre troppe scelte in fase di attacco in superiorità, ma per il resto ha mostrato un gran carattere
Vdz
Febbraio 15th, 2022 alle 19:52
bella vittoria, sofferta come ormai da prassi, ma assolutamente giusta.
Il primo quarto d’ora ho temuto un altra Venezia, ma poi abbiamo preso campo e dominato la partita.
Leggo di alcuni che non sono contenti di qualcuno……
Concordo con chi dice che su 3 rigori il Pistolero ne ha sbagliati 3 perchè anche il primo era tirato male, ma per il resto io lascerei fare al mister che dimostra cosa vuole.
Bucciantini, uno dei pochi veramente lucidi e competenti ebbe a dire che forse nella Fiorentina aveva fatto tanti gol la maglia numero 9.
Se qualcuno conosce il mestiere di tirare in porta, con questa squadra i gol li fa.
Non mi sento orfano di nessuno.
SUILPITS per il prossimo anno.
Febbraio 15th, 2022 alle 21:16
Sofyan Amrabat, stella stalla e apoteosi con “abbraccioterapia di gruppo” finale STOP
Prosegue la “risurrezione realizzativa” degli ex e dei “digiuni” contro la Fiorentina: dopo Boga “digiuno” dai tempi del “big bang”, è la volta di Agudelo, fugace meteora transitata sui cieli di Firenze STOP
Nico Gonzalez e i mille modi di “segnare” per interposta persona.. STOP
tifosi dello spezia e Italiano: un piatto consumato freddo che rende satolli di stupidità i suoi consumatori STOP
“Ricetta” da non ripetersi fra 15 giorni STOP
A fine stagione Riscattare Piatek STOP
(Fino) a fine stagione Benedire Castrovilli STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 15th, 2022 alle 21:59
Antipatico anche io preferisco Drago.
Febbraio 15th, 2022 alle 22:48
@33 protagora: …e no,adesso ci devi dire che idea ti sei fatto su castrovilli!
p.s.: a me odriozola mi fa impazzire! è un giocatore del real,è spagnolo,niente di strano che ambisca a tornare a casa. però sta dando tutto per la maglia,dentro e fuori il campo,l’altra sera a bergamo è stato da urlo come capo ultras! l’unica cosa che mi dispiacerebbe,se tornasse a madrid, è che non credo che farebbe il titolare,perchè onestamente credo che il real abbia o ambisca ad avere altri giocatori,e invece si meriterebbe una maglia fissa.
p.p.s.: …ma quanti stonfi prende gonzalez?? poi per forza s’incacchia e lo buttano fuori!
Febbraio 15th, 2022 alle 23:12
Ieri in campo il più vecchio era Biraghi un ‘92, Piatek e Odriozola 95, Amrabat 96, Milenkovic e Castrovilli 97, Maleh Nico Igor 98 e Sottil 99 con una media di 24,5 anni.
Nel finale sono entrati 2 98 che non hanno mai giocato in Italia.
Dopo i Ribery, Caceres, Boateng, Badelj, Borja Valero, Callejon, Bonaventura la società ha scelto un progetto giovane.
Abbiamo un allenatore che non ha paura, che protegge i suoi giocatori, Torreira, Odriozola e lo stesso Biraghi che sono dei leader ma siamo una squadra con tanti ragazzi che non hanno 100 partite in A da cui non possiamo pretendere continuità.
Con lo Spezia domini fisicamente e tecnicamente, non la chiudi e rischi su una ripartenza ma questa volta la vinci.
Italiano dopo aver trasmesso i principi di gioco ora lavora sulla concentrazione ed è il lavoro più lungo da fare mattoncino su mattoncino.
Febbraio 16th, 2022 alle 00:20
Il grande vantaggio di avere Odrizola in rosa: è fortissimo ma la società non lo può vendere non essendo di nostra proprietà (sennò dopo Spezia era già da considerarsi della Juve). Massima frustrazione per questo dei dirigenti viola e dei tifosi ragionieri. Ps: segnatevi questo messaggio: Italiano a fine stagione andrà via. Prossimo tecnico gigliato: Dionisi del Sassuolo
Febbraio 16th, 2022 alle 00:34
Qui si lotta davvero per l’Europa. Basta pensare al serbo che ha fatto alla Viola quello che italiano ha fatto allo Spezia suppergiù pensare alla viola di Italiano, che ci farà tornare in Europa e questo è il gioco del calcio mercenario attuale, ma chissenefrega
Febbraio 16th, 2022 alle 01:27
Grandissima vittoria!!
Spero che i 20 tiri fuori porta che ci stavano per far rivivere un ribaltamento ancor più fragoroso di empoli lascino il posto a maggior precisione.
Siamo ancora lì nonostante tutto.
Voglio che questo gruppo ci stupisca ancora perché alcuni di loro possono e devono essere di più, fare meglio.
Felicissimo per Sofian e mi domando se a volte, con il dinamico torito Torreira e con Bonaventura, si possa vedere una mediana a tre di grande spessore e ottimo equilibrio.
Nico molto bene, vorrei vederlo dal dischetto. Mi è piaciuto soprattutto vedere l’argentino spostarsi spesso verso il centro per prendersi spazio.
Forza Ikone, voglio vedere di che pasta sei fatto! e dalla coppia Cabral Pistolero voglio un’alternanza scoppiettante di gol.
Adesso dobbiamo prepararci ad una vera guerra. La terza sfida con ì bergamaschi sarà durissima, ma io ci credo e comunque i ragazzi ed il mister si meritano tutto il sostegno possibile.
Forza Violaaaaaaaaa
Febbraio 16th, 2022 alle 07:28
Informazione per i naviganti di fiorentinapuntoitte
La VPN con la quale navigo (l’ottima PROTON che consiglio a tutti, validissima anche nella versione free) mi impedisce l’accesso e me lo segnala con un “warning” come sito malevolo.
Cautelatevi e fate attenzione a dove mettete i vostri piedi virtuali, onde evitare che qualcuno metta i propri nella vostra vita privata.
Cip cip! (al grullerello che ha scommesso 5 euro sulla vittoria dello Spezia “per grullomanzia”, anche se in certi casi ci vorrebbe il WC Net)
Febbraio 16th, 2022 alle 08:47
Davvero, Carlo al 46; chissà come ci rimarranno male a leggere il tuo post tutti i bambini che ci guardano con gli occhi già velati di lacrime, quei tifosi viola di domani che adesso saranno costretti a diventare tifosi viola di dopodomani. Chiama il Telefono Azzurro, già che ci sei.
Febbraio 16th, 2022 alle 08:47
Certo è proprio vero, ogni tifoso le partite le vede a modo suo, ma dirò di più questo accade anche fra gli illustri opinionisti che ci sono a giro. Io ieri Amrabat lo visto molto bene, ha fatto un ottima prestazione con il goal direi da 7 pieno e la prestazione non è per niente inficiata da quell’errore dove sicuramente si mette male con il corpo per mantenere il possesso di palla, ma piuttosto,e vedo che Nedo #23 la vede come me, la nostra squadra forse per sua indole a volte anche in vantaggio lascia delle praterie sconfinate, un centrocampista può anche sbagliare una palla ma dal centro campo alla nostra porta non c’era proprio nessuno, e questa cosa , non lo ha sottolineato neanche Italiano che ha giustificato la rete solo con l’errore del marocchino, si vede che per il suo tipo di calcio è una cosa normale….
Febbraio 16th, 2022 alle 09:26
In tanti hanno l’abitudine di sputare sentenze sulla base di due spezzoni di partita. Io credo che occorra quasi un campionato intero per conoscere un giocatore e poter affermare qualcosa di categorico. Nico Gonzalez lunedì a Spezia ha svariato molto partendo da destra e ritrovandosi molto spesso centrale. Quando fai un 4-3-3 con esterni coi piedi invertiti, questo è un movimento oramai classico. E’ un movimento che tende ad aprire la fascia portandosi via un uomo per permettere la discesa al difensore. Questo Gonzalez lo fa bene. Ma questa scelta dell’esterno “invertito” la si fa anche per un altro motivo che in tanti casi del passato è stato quello decisivo: il tiro in porta. Il Livorno di Acori (che non aveva inventato nulla eh) in serie B (2008/09) giocava col 4-3-3 e come esterno a destra aveva Alino Diamanti. Bene Diamanti aveva un sinistro, per chi lo ha potuto vedere dal vivo, potente e preciso ed era un’arma tattica terribile per gli avversari.
Quando metti un esterno offensivo col piede invertito in fascia, lo esponi a maggiori difficoltà di difesa del pallone perché non può frapporre il proprio corpo tra la palla e l’avversario in quanto gestisce la stessa col piede migliore verso l’interno del campo e cioè verso il marcatore. Si ritrova facilmente con palla scoperta se col corpo punta la porta. Partendo da esterno spalle alla porta cerca spazio verso l’interno dove c’è più densità di giocatori e gli spazi sono più ristretti. Una manovra in sé poco “economica” se non si ha un’arma tattica importante come il tiro da fuori. Berardi per dirne uno dei migliori in quel ruolo, ha un bel tiro da lontano (relativamente). Ikonè non lo so, non l’ho ancora visto abbastanza. Nico crea scompiglio con la sua rapidità ed il suo movimento, ma mi sembra condannato a perdere tanti palloni e ad avere tiri non facili per lui. D’altronde avere una doppia ala in fascia non sua quasi più. Con Callejon e Odriozola hai maggiore equilibrio perché è come se restasse sempre un terzino in fascia, ma la soluzione offensiva una volta raggiunta la linea di fondo è il cross o il passaggio radente in area. Per le mie antiche convinzioni, preferisco conquistare la linea di fondo e metterla dentro da lì per cui non sono un amante degli esterni invertiti, soprattutto oggi che non rappresentano neppure una grande novità. L’eccezione la farei solo per uno con un bel tiro da lontano.
Febbraio 16th, 2022 alle 09:27
Sergente garzia, te parli di calcio, io parlo di pallone 🙂 si sente che ci capisci, che hai studiato e quindi va bene. A me era sembrato che Ambrabat avesse giocato bene, certo non è un regista e infatti mi chiedo perchè non potrebbe giocare insieme a Torreira. comunque, ha fatto si una cazzata, ma come è possibile che la nostra metà campo fosse totalmente sguarnita, visto anche che eravamo in vantaggio?
Febbraio 16th, 2022 alle 09:27
Spigolature
L’antipatico 37
1) Terracciano ha un problema, lascia sempre scoperto il primo palo e lunedi ha cercato di coprirlo, peccato abbiano tirato dall’altra parte…
2) Piatek avrebbe anche fatto gol…sai com’è…piccolo dettaglio insignificante.
Gonzalez
Chi critica Nico è da ricoverare nel reparto deliranti. Anche io tempo fa lo vidi appannato ma erano i postumi del covid, ora è irrinunciabile. Lo riempiono di mazzate nei primi 10 minuti per ammorbidirlo, poi piano piano esce fuori. Fa pochi gol ma quanti ne sono nati grazie a lui?
Amrabat
Il suo errore è marchiano ma perché non c’era nessuno a coprire dietro? Eravamo in vantaggio e dopotutto lui ha perso palla a metà campo. Un Odriozola o un Milenkovic dovevano stare dietro.
Piatek
nessuno o quasi ha fatto un confronto fra il rigore sbagliato e il gol subito. Entrambi gli errori ci sono costati il vantaggio per relegarci sul pareggio. Stessa gravità ma tutti a sparare sulla croce rossa, anzi mezzaluna.
Sergente
ma come, Amrabat non ha verticalizzato lunedi? Hai per caso visto la partita oppure fai commenti alla “Picchio”?
EX
fra poco anche chi viene in vacanza a Firenze, alla prima occasione farà gol alla Viola. Basta un semplice WE.
Firenze
Capisco la necessità fisiologica di trovare nella rosa Viola un bersaglio da colpire come se non ci fosse un domani ma per favore, lasciamo stare per una volta.
Lasciamo in pace i nostri, è tanto difficile?
Serbo
ormai lo chiamo così, non riesco a digitare quelle maledette lettere. Il 2 marzo dovrà essere sommerso di fischi per tutti i secondi che starà nel rettangolo di gioco. Gli dovranno fischiare gli orecchi per mesi, a quel sudicio gobbo.
Cirano
Febbraio 16th, 2022 alle 09:39
Chi paragona la situazione di Italiano a quella di Vlahovic nei rapporti con i tifosi, non ha capito una sega di nulla.
Oppure è un osservatore di calcio e non un tifoso…
Non capisco come non si possa capirne la differenza…
Dò un aiutino: “juve”
Vdz
Febbraio 16th, 2022 alle 10:48
Fuori tema: il bilancio della Fiorentina.
Perdonatemi il fuori tema e la lunghezza del post (non eccessiva).
Il bilancio della Fiorentina al 30/6/2021 fa grande chiarezza di alcune affermazioni false o veritiere che si fanno su Commisso.
Affermo con la massima certezza che, non considerando l’investimento per comprare la Fiorentina, ma guardando solo alle immissioni di denaro nel bilancio della Fiorentina, il Presidente ad oggi ha ripatrimonializzato la Fiorentina per 144 milioni circa:
67,8 milioni nel 2109 per rinuncia a suoi crediti verso la società (trasformazione di un debito verso soci in riserva patrimoniale);
25,4 milioni nel bilancio al 2021, sempre per trasformazione di suoi crediti verso la società in riserva patrimoniale;
50 milioni (US$ 60 milioni) quale versamento bancario.
Questo ha permesso di coprire i 68 milioni di perdite cumulate nei bilanci “2019-giugno 21”.
Oggi il patrimonio netto della Fiorentina, senza abbellimenti contabili (rivalutazioni di marchi) ammonta a 153 milioni di euro.
Ma come è noto, Commisso ha anche versato come sponsor altri 50 milioni nei primi due anni.
Quindi, all’incirca siamo intorno ai 200 milioni di euro in due anni l’ammontare degli spostamenti di denaro dalle società di Commisso verso la Fiorentina.
I debiti ammontano a 130 milioni e sono quasi tutti di natura operativa (verso fornitori, contributi sociali, settore calcistico), controbilanciati da 60 milioni di crediti (sempre operativi).
Quindi, la situazione di bilancio della Fiorentina appare sana, ma solo e soltanto grazie alle immissioni di denaro di Commisso.
Come detto le perdite cumulate ammontano a 68 milioni che in realtà senza il contribuito aggiuntivo di Commisso (i 40 milioni aggiunti alla sponsorizzazione iniziale) sarebbero ammontate 108 milioni.
Questo vuol dire che la gestione della Fiorentina produce mediamente perdite annuali di 35 milioni, che sono coperte dagli interventi di Commisso.
Personalmente, ho espresso a suo tempo la mia incertezza valutativa circa il finanziamento dl Centro sportivo, ma anche se non scritto credo che il versamento in contante fatto lo scorso anno, serve a completare la struttura. Quindi, Commisso non ha fatto ricorso a finanziamenti esterni (mutui) per costruire la struttura: la finanziata di tasca sua.
Due considerazioni, la Fiorentina come detto non ha una gestione autonoma economicamente sana, ma grazie agli interventi di Commisso i suoi bilanci sono patrimonialmente equilibrati.
Ad oggi, la Fiorentina per Commisso è un bagno di sangue, a prescindere se lo si può permettere o meno.
Un saluto.
Febbraio 16th, 2022 alle 11:30
Grazie VIOLA1946@
indubbiamente utile la tua ricostruzione, che chiedo di poter copiare e incollare per poter aprire la mente a coloro che campano come le pecore al pascolo…….
Credo che possiamo indubbiamente perdonare a Rocco qualche scivolone.
Febbraio 16th, 2022 alle 11:50
Nedo,
il Livorno di Acori giocava molto bene.
Nemmeno a me piacciono gli esterni a piedi invertiti, tendono a perdere tempi di gioco.
L’unica eccezione era Robben perchè, ancorchè mancino, riceveva palla posizionato a 45 gradi rispetto alla linea laterale e non dando le spalle alla stessa che comporta sempre quel tocco in più per sistemare palla sul sinitro. Così facendo, l’olandese ti poteva puntare sia verso il centro che verso il fondo.
Eventualmente sono più propenso agli “intermedi” a piedi inveritito, in un ipotetico albero di Natale, come Ilicic con Sousa per intendersi…
Ad alti livelli, però, conta poco il piede di riferimento.
Se vediamo Salah, Mane, Bernardo Silva, Havertz, Di Maria o anche Chiesa, si tende a saltare l’uomo non con il dribbling ma con il controllo a seguire, o orientato che dir si voglia, e a quel punto destro o sinsitro non fa più differnza. E tutto parte sempre dalla posizione con cui si riceve palla.
Roberto Mancini pur non essendo velocissimo aveva questa caratteristica, nel suo contesto di eleganza e classe, che gli permetteva di aggirare e saltare l’uomo senza necessariamente doverlo puntare.
Febbraio 16th, 2022 alle 12:26
viola 1946: è ammirevole il tentativo che fai per tentare di spiegare come gira veramente il mondo, il problema è che: 1) c’è chi capisce il giusto e se fai un discorso cosi ti becchi di “tifoso ragioniere”, “sono cavoli di Commisso, io faccio il tifoso e voglio vincere” ecc ecc e 2) c’è chi questi concetti li capirebbe anche, ma è in malafede e/o ha rancori personali contro Commisso per cui incita quelli del gruppo 1 a seguitare a dire cazzate su cazzate. complimenti, comunque per il tentativo.
Febbraio 16th, 2022 alle 12:37
Cirano
Io vista in diretta e riguarda anche su Sics
90% scarico e passaggio laterale
Poi in una partita capita di ritrovarsi senza marcatura e poter andare via palla al piede, alzare la testa e verticalizzare
Ma Ambarabat, quando pressato non ha soluzioni
Non le cerca ed ha paura a cercarle
Poi …… se devo dire che mi piace e che è forte?
No non lo dico
Febbraio 16th, 2022 alle 13:10
@51 checco 54 ad anche altri. Voglio correggermi un po’ anche io. E’ vero che c’è una prateria libera dietro Amrabat. E’ poco comprensibile se sei in vantaggio anche se sei su calcio d’angolo, però mi ricordo che anche Torreira sui calci d’angolo resta indietro da ultimo uomo. E’ peraltro vero che c’era perfino un attaccante spezzino che copriva il (lungo) passaggio indietro a Terracciano, ma cmq resta un errore pesante. Ci sta ma non deve più succedere. Di fatto si è ritrovato con due scelte obbligate: difesa del pallone col corpo, o palla in tribuna anche se magari si pigliava le critiche. Siccome la difesa col corpo del pallone l’aveva già fatta più volte e gli avversari non sono stupidi, doveva umilmente spedirla in tribuna…facile dirlo dalla poltrona di casa e col senno del poi…in campo le scelte vengono prese in frazioni di secondo e ci sta di sbagliare. Anche fosse stato Torreira avrebbe avuto difficoltà ma magari la metteva in fallo laterale e buonanotte. Anche la serenità incide.
Febbraio 16th, 2022 alle 14:18
Per briscola: Italiano ha fatto allo Spezia quello che il serbo ha fatto alla viola? Non direi proprio! Italiano aveva una clausola che la Fiorentina ha pagato per liberarlo dal contratto con lo Spezia. Non eticamente corretto, ma non è assolutamente paragonabile con quello che hanno fatto il serbo e la sua tribù.
Febbraio 16th, 2022 alle 14:36
x Cirano 54
Ti riferisci a me su Nico ? Guarda che a me in generale piace eh … Come avevo spiegato a Alessio Rui nel thread precedente, pretendo qualcosa in più da Nico in funzione di quanto è stato pagato.
Non ci dimentichiamo che è l’acquisto più costoso della storia della Fiorentina. Spesso titolare dell’Argentina.
Fosse stato un pischello pagato 2 milioni o un Castillo pagato 1 le mie pretese sarebbero state moooolto più basse.
Io guardo molto ai numeri, perché quasi sempre (il quasi è d’obbligo) nel calcio contano quelli. Puoi essere un calciatore elegantissimo, testa alta, dribbling sontuoso … ma se non incidi preferisco due “brendoloni” antiestetici come Toni o Riganò che mi facevano 30 gol a stagione …
Dicevo i numeri. Scorro le statistiche della Lega di serie e trovo Nico Gonzalez in alto in una sola classifica. Quella dei falli subiti. Ben 52. Superato solo da Joao Pedro (57) e Berardi (54). Questi falli ci hanno portato dei rigori e delle ammonizioni.
Bene. Però è l’unico parametro in cui Nico ha inciso. Permetti che per 28 milioni si possa pretendere qualcosa in più in fatto di goal e assist visto che è un attaccante ?
Gonzalez ha 2 gol e 3 assist.
Tanto per fare qualche paragone:
Berardi ha 7 gol (senza rigori) e 8 assist
Milinkovic Savic ha 8 gol e 8 assist
Caprari ha 8 gol e 6 assist
Pasalic ha 8 gol e 5 assist
Calhanoglu ha 4 gol e 8 assist
Veretout ha 3 gol e 7 assist
Joao Pedro ha 7 gol e 4 assist
Felipe Anderson ha 3 gol e 6 assist
Candreva ha 6 gol e 7 assist
Zielinski ha 5 gol e 5 assist
Aramu ha 3 gol e 5 assist
Barak ha 5 gol e 3 assist
Zaccagni ha 5 gol e 3 assist
Malinosvky ha 6 gol e 2 assist
E potrei continuare con un’altra ventina di calciatori che sotto porta incidono di più. Molti di questi pagati un decimo di Gonzalez.
Quindi Cirano, non sto criticando le prestazioni del giocatore in generale. Ho scritto che la sufficienza o anche un bel 7 lo merita spesso. Ma pretendo di più da un calciatore pagato 28 milioni titolare dell’Argentina. Nessuno di quelli sopra che ho elencato è costato quella cifra. Un giocatore del genere deve fare almeno 10 gol e 10 assist a stagione.
Lautaro Martinez fu pagato 20 milioni … tanto per fare un paragone.
In questo momento ci stanno mancando i suoi gol. Non possiamo sempre tirare 20 volte a partita per segnare un goal. Serve più cinismo per chiuderle.
Dai, speriamo inizi a sbloccarsi da domenica contro Gasperino …
Febbraio 16th, 2022 alle 15:13
Cirano,
il primo palo si copre con il corpo, non buttandotici.
Io per Cabrel ho parlato di qualità tecniche che sono superiori.
Febbraio 16th, 2022 alle 16:47
Il riassunto di Viola1946 mette un punto fermo sull’attuale situazione economica della fiorentina, i cui dati fanno pensare che la vendita da parte di Commisso si fa sempre più plausibile. Oltre il 50% del fatturato attuale proviene dai diritti tv (circa 40 mln dall’ultima stagione): diritti tv che dal 2016 sono calati anche in virtù dell’andamento disastroso dei risultati sportivi. Il resto si barcamena con un autofinanziamento camuffato da sponsorship senza alcun ritorno e poche decine di milioni di entrate dai botteghini e dal merchandising anch’essi calati causa covid.
Valutando sul medio – lungo periodo la situazione non cambierà più di tanto a meno di clamorosi exploit sul lato sportivo con il raggiungimento di uno dei primi 4 posti della classifica, l’unico modo che garantisce un introito extra patrimoniale, non avendo nè uno stadio da cui trarre il benchè minimo profitto, nè avendo profitto immediato, se non indiretto, dal futuro violapark che potrà contribuire a creare nuove plusvalenze future.
Il fatto che Commisso stia facendo una sorta di All-In generale (sugli investimenti della squadra, sullo sponsor, sul viola park) fa pensare subito ad una possibile vendita; con la fiorentina in Europa subito (magari EL), un violapark nuovo di zecca che aumenta di molto il patrimonio della società, plusvalenze che permettono un onesto pareggio di bilancio (e anche oltre), Rocco è consapevole di poter rivedere bene la patata bollente fiorentina con una pianificazione dei conti ben precisa.
Rocco ha ben capito che il vero valore aggiunto, lo stadio nuovo di proprietà con annessi e connessi, è IMPOSSIBILE. Da inquilino disinteressato attende i fantasmagorici progetti del “nuovo Franchi” consapevole che il tutto sarà un pagliativo insufficiente. Ma pure questo pastrocchio sarà utile nella vendita futura. In qualche modo sarà patrimoniabizzabile, non nel modo in cui tutti vorremmo ma rappresenterà comunque qualcosa da mettere nella bilancia della vendita.
Squadra a ridosso dell’europa o dentro
Rosa giovane e di valore
Nuove strutture
Conti in ordine e senza debiti verso altri
Ecco qua gli ingredienti per un vendita post taglio del nastro a BaR con Casini e Tartina Giani.
Qualcuno fare una previsione? Commisso l’ha presa a 160 con chiesa e vlahovic
La rivenderà a 300
Fine della storia
Febbraio 16th, 2022 alle 17:04
Buona partita che abbiamo meritato di vincere ed invece abbiamo rischiato. Amrabat a me è piaciuto avrà fatto un’ingenuità ma se si lasciano fisso delle praterie, anche quando siamo in vantaggio e si domina vuol dire che ci piace prendere gol a bischero.
Febbraio 16th, 2022 alle 19:55
Caro 1946 troppi Carlo #46 ci sono sia in questo Blog che tra i tifosi (?) che le tue chiare ed esemplificative dissertazioni non le capiscono o non le vogliono capire.
Più la seconda che la prima.
Si sentono figli del babbo ricco e quindi “vogliono e pretendono”. Importa sega.
Son mica loro i soldi…..
MT
Febbraio 17th, 2022 alle 05:20
David, io mi rendo conto che è un impegno non da poco, ma bisogna che tu trovi il modo di far viaggiare un po’ meglio il blog, perché così è un mortorio. Io purtroppo non me ne intendo, ma mi rivolgerei a qualche esperto per un consiglio.
Febbraio 17th, 2022 alle 08:28
Trovo molto interessante il post di Viola 1946 al #56, leggendolo mi sono chiesto perché questo tipo di analisi non viene mai fatta da nessun giornalista che si occupa di Fiorentina, specialmente dai più attenti, da quelli ad esempio che guardano quanto viene messo da un proprietà dal titolo per cui li mette, come e se eventualmente li riprende o se percepisce interessi da questa immissione di denaro, ve la ricordate la polemiche sui DV di qualche anno fa? Mi sarei dato anche una risposta a tutto ciò, non si può fare i capipopolo se poi ti metti contro la piazza. Analizzando attentamente le cifre, sinceramente io da fiorentino un po’ mi vergogno delle polemiche nei confronti della società delle ultime settimane, come d’altro canto quelle già successe in passato anche nei confronti dei DV. Mi chiedo e chiedo a tutti, alla luce di questi numeri, che diritto e a che titolo noi abbiamo la pretesa di imporre la nostra volontà per quanto concerne la vendita o l’acquisto di un giocatore rispetto ad un altro. La pretesa che abbiamo, pena contestazioni o striscioni vari, non fa un po’ tutti noi una sorta di accattoni, sempre alla ricerca di uno che butti i soldi nel nostro divertimento domenicale. E tutti quelli che indirettamente girano intorno a questi 90 minuti che si giocano la domenica approfittando dell’amore di tanti tifosi e guadagnando fior di milioni, non hanno in qualche modo un certo rimorso quando affrontano certi argomenti sapendo che a loro la Fiorentina porta solo vantaggi e mai costi? Penso alle trasmissioni televisive, penso ai vari siti, monotematici con argomento esclusivo Fiorentina, e soprattutto penso agli opinionisti ai giornalisti che vi partecipano, che molti dei quali se non ci fosse la Fiorentina si occuperebbero di altro tipo di giornalismo, ma sicuramente tanti farebbero gli imbianchini, gli impiegati o gli operai come me, laurea o non laurea…. Io capisco tutto ma offendere e denigrare delle persone che non sapendone neanche il perché, mettono tanti soldi in quello che diventa il nostro passatempo domenicale e giornaliero, mi pare un po’ eccessivo ed è una vigliaccheria inaudita attaccarlo pubblicamente solo perché si fa le sue ragioni!! Come accaduto recentemente con Commisso….
Febbraio 17th, 2022 alle 12:22
Nedo 61
Non scriviamo cavolate per favore, quello che hai scritto lo smentisce anche Italiano che era li in campo e non a casa alla TV.
Il passaggio al portiere c’era ed era la soluzione che il 99% avrebbe adottato.
Fa parte del gioco stesso di italiano, chiaro che il portiere non fa la bella statuina sulla riga di porta, ma accorcia e si posiziona: passaggio facile, rinvio facile.
Oltretutto il rischio di Ambrabat era assolutamente fine a se stesso, nessun vantaggio nel caso avesse superato l’avversario, assolutamente nessuno.
Avesse rischiato per un passaggio verticale filtrante, ci stava tutto, ma quello era come investire in Bond Argentini.
La cosa che fa incazzare è che di rischi inutili ne aveva presi anche 2/3 nei primi 10 minuti.
In quella posizione Pulgar a mio avviso vale 5 Ambrabat.
poi il fatto che tutti ne parlino bene è un vantaggio, fa bene al giocatore ed al mercato, ma non ha le caratteristiche per quel ruolo, troppo lento sia di testa che a muoversi e gli manca proprio l’estro per la giocata inventata, quel pallone nello spazio…
Poi in un altro ruolo, può dire la sua, ma dubito nella Fiorentina di italiano.
Vdz
Febbraio 17th, 2022 alle 13:30
Lorenzo al 65
io capisco che gran parte del sottobosco che sfrutta gratuitamente il nome della Fiorentina senza mai dare nulla in cambio, se non infinite polemiche, preferisca una società sgangherata e una squadra che va male, così aumentano i clic sui siti e si possono vendere i banner al gommista di quartiere; capisco che ci sono decine e decine di “opinionisti” che arrotondano le entrate parlando di aria fritta e e così via.
Però il tuo post, che subdolamente cerca di far passare Commisso come uno venuto a Firenze solo per fare affari, e pronto a rivendere all’istante al miglior offerente, con me – e credo con parecchi altri – non attacca. Quando la squadra andava poco bene, la società è stata infamata in tutti i modi per incapacità gestionale eccetera; ora che la squadra si è rimessa ragionevolmente in carreggiata e la società sembra aver capito parecchie cose, ecco che “casualmente” iniziano a serpeggiare le insinuazioni su un’imminente vendita.
`stato fatto un martellamento pauroso per dire che se prima le cose andavano male era per via di una società incapace; e adesso che il vento è cambiato, invece, come nulla fosse si arriva addirittura a dire che se la squadra va bene si tratta del preludio alla vendita della società.
Già questo basterebbe a far capire l’onestà intellettuale di chi scrive (e dice) roba del genere, ma è un dato di fatto che a fare il Masaniello o il populista ci si guadagna sempre, tra visibilità, ospitate, radio, facebook, rubriche sui siti eccetera.
Quindi non fate tanto i furbini, perché il giochetto si è capito benissimo. Poi se Commisso vende a 300 con conti e squadra a posto, meglio per lui. Tanto a Firenze c’è sempre chi vorrebbe lo sceicco o il VCG di turno con le “cigliegione” (che vanno di pari passo col tuo “pagliativo”).
Febbraio 17th, 2022 alle 13:34
Lorenzo al 65.
Premetto che apprezzo il tuo intervento, ma nè io e nè tu siamo nella testa di Commisso.
Ciò detto, provo a fare un ragionamento, anche in virtù di alcune frasi dette da lui (ovviamente lette sui giornali).
Lui vuole “giocare” con una squadra di calcio importante; a torto o a ragione valuta che il campionato italiano è economicamente sottostimato (un po’ tutta la calata degli americani) e quindi ci si può divertire guadagnandoci. Tutto lecito, avendo i suoi soldi lo farei anche io.
Pensa di comprare una grande (“il Milan”), ma sottovaluta il valore collegato al tifo internazionale (il bacino di utenza globale) e le richieste per la vendita del Milan evidentemente sono fuori della sua logica.
La Fiorentina sembra un boccone appetibile e raggiungibile. Fa fare una “due diligence” e trova un punto di equilibrio tra domanda ed offerta, per cui compra la Fiorentina.
Qui, nella mia fantasia (la mia non può essere cronaca ma potenziale interpretazione del pensiero di Commisso), commette il primo errore: anzichè prendersi un Marino (ottimo conoscitore del mercato ed abile gestore societario) si affida a Pradè (ancora offuscato da un probabile astio verso Corvino). Affianca a Pradè il suo fido Barone (non sappiamo con quale divisione dei compiti e di comando).
La filosofia scelta è quella di minimizzare i costi di ammortamento dei cartellini e di splittare il differenziale sugli stipendi, in questo modo ci riempiamo di ex campioni liberi e costosi da stipendio.
Poi, inizia a crescere il fabbisogno finanziario e per mantenere liquida la Fiorentina gli fa dei prestiti, Questi essendo a scadenza sono soldi che possono essere potenzialmente recuperati.
Ma la strategia di mercato associata alla scelta degli allenatori si rivela perdente e la squadra arranca e cambia calciatori in continuazione.
Lui pensa di far crescere il valor societario con il centro sportivo e lo stadio, ma sopravaluta la sua possibilità di rompere le regole e le norme vigenti in Italia in materia.
Neanche al secondo anno si rende conto che le premesse del suo ragionamento non reggono più, per cui cambia totalmente strategia economica.
Ciò anche a causa del Coronavirus: sul mercato comincia a prendere giocatori con prospettive future e costi da ammortizzare (anche se con l’ancora del prestito con diritto di riscatto).
Comprende, a prescindere dallo stadio, che bisogna puntare sugli introiti europei e, finalmente cerca un allenatore ritenuto vincente: Gattuso.
Si rompe con Gattuso e, finalmente arriva il nome giusto per la nostra situazione: Italiano.
Grazie ad Italiano si ha una rivalutazione della rosa e una bellissima e violenta risalita di classifica.
Ora, io non credo voglia vendere, ora che ha capito il meccanismo tecnico ed economico di funzionamento della Serie A (perlomeno ha cominciato a capirlo).
Ha messo a posto tutti i conti della Fiorentina, sta investendo su giovani calciatori già di un certo valore.
Perchè non venderà! A meno che anche a Lui non prenda la sindrome “Della valle”, continuamente vituperati da un certo tifo egli vorrà godere dei frutti dei risultati che iniziano ad arrivare. Mi arrabbierei anche io se rimettessi bei soldoni per prendermi quotidiane offese.
Ho già espresso la mia opinione circa il valore della Fiorentina, anche con un potenziale “stadio di proprietà” ed un meraviglioso “centro sportivo”. Non incidono molto sul prezzo di vendita della società.
Stadio e centro sportivo sono beni a bassissimo o nulla richiesta di mercato, il loro principale valore è legato al fatto che la Fiorentina non ha vincoli nel gestirsi le due strutture.
Purtroppo, nel calcio conta il bacino di utenza, che fa arrivare sponsor, pubblicità ed oltre ai diritti televisivi, le partecipazioni in Champions.
Rocco è molto orgoglioso e non venderà perdendo moltissimo e senza risultati sportivi.
Rimarrà! Ma certamente se si continua ad offenderlo prima o poi non ce la farà nemmeno lui a rimanere.
Io sono molto critico. se vedo un problema lo evidenzio, ma con la logica di contribuire a superare il problema. Non per prendere la scusa dal problema per offendere il mio “implicito” od “esplicito” benefattore.
Poichè tutti noi siamo pieni di pregi e difetti, se accetto una persona accetto anche i suoi difetti, sperando che li minimizzi.
Lorenzo, solo in parte è una risposta ad alcune tue affermazioni (tra l’altro molto possibili), ma prendo spunto dal tuo intervento per affermare che: la Fiorentina non è solo risultati calcistici a prescindere dal bilancio, ma “è il bilancio a dettare la categoria di appartenenza ed in gran parte i risultati calcistici”.
Un saluto.
Febbraio 17th, 2022 alle 13:46
Avevo scritto un posto come quello di razdeganne su viola1946 ma non lo trovo più.
Allora quello che ha scritto razdeganne lho scritto anch’io.
Fatta una società seria, bisogna fare anche una tifoseria seria.
Febbraio 17th, 2022 alle 13:55
Viola 1946 90 milioni di perdite in 2 anni sono tanti con l’attenuante della Pandemia per lottare per non retrocedere.
Dallo scorso Giugno non sono arrivati più giocatori a fine carriera che rappresentavano solo costi e gli investimenti sono su giovani tutti da campionati esteri con ingaggi a tassazione ridotta all’interno di un progetto tecnico.
Una strada lunga ma almeno non siamo fermi.
Nico come scrive Omino è costato tanto di cartellino ma ricordo che è un 98 al primo anno in Italia mentre quelli citati sono nel pieno della carriera.
Lautaro è costato meno ma arrivava direttamente all’Argentina, non era mai stato convocato in Nazionale e il primo anno a Milano aveva difficoltà anche a difendere il pallone.
Febbraio 17th, 2022 alle 16:02
Rosetta 66
Vedo che ancora non digerisci il gioco di Italiano. Per te, 1-0 per noi bisogna coprirsi.
Rispetto le tue idee, ma non le condivido.
Ha ragione robertodisanjacopino al 28. Il pacchetto Italiano è “all inclusive” e va accettato com’è. E’ la sua filosofia, non la puoi snaturare chiedendogli di fare il Ranieri della situazione.
L’errore per Italiano non è aver preso l’1-1, ma non aver fatto il 2-0.
Febbraio 17th, 2022 alle 16:18
Checco 54 al 69
Viola1946 fa delle analisi eccellenti. Quando non c’era lui, mi prendevo la briga io di scrivere qualche numero dei bilanci qui e sui siti web viola … ora che c’è Viola1946 risparmio tempo e lo ringrazio per questo, visto che è anche molto più bravo e comptetente di me.
Come dici tu, io scrivevo dei bilanci perché mi toccava leggere panzane grosse come una casa su siti web e pure sui giornali. Roba da matti ! Giornalisti di un’incompetenza da non crederci oppure (e qui sarebbe ancora più grave) falsi per il loro tornaconto personale.
Una volta sono stato pure attaccato da un giornalista di un sito web per aver scritto la pura verità e sapessi quante volte i messaggi non passavano la censura … mentre quelli degli “aizzapopolo” pieni di insulti passavano sempre … Cosa devi pensare quando ti succede questo ?
E a proposito di questo, va dato atto a David di averci sempre messo a disposizione uno spazio libero dove confrontarci e dove i rompic.glioni hanno sempre faticato ad attecchire.
Se poi come dice Franz al 68, aggiornasse un po’ più frequentemente, ci si starebbe anche meglio 🙂
Febbraio 17th, 2022 alle 16:31
Lorenzo 65
Un’analisi leggermente zoppa
mancano i 200 mln circa di ricavi per la vendita dei giocatori tra i ricavi…
Vdz
Febbraio 17th, 2022 alle 16:51
@58 alessio: sì è vero, quando si parla di giocatori di alto/altissimo livello, il discorso cambia. Hai anche perfettamente ragione che quei giocatori lì sanno come prendere vantaggio già nel primo controllo accorciando i tempi. Vedo questo tipo di insegnamento sia di controllo che di postura, anche alla scuola calcio che frequento. Ed i bambini imparano presto. Poi non è sufficiente ovviamente per emergere e fare bene. A livello tattico credo che in questi anni sia davvero cambiato il ruolo dell’esterno alto. Non è più quella che una volta veniva chiamata ala, è un giocatore più offensivo. Salah per dire è una punta vera. Così altri. In compenso gli esterni bassi sono chiamati ad arrivare in fondo e metterla dentro e vedo la squadra di mio nipote (12 anni) che si prepara gli schemi per sfruttare la fascia con le catene. Fuori dalla tattica e dall’organizzazione poi, la differenza la fanno le caratteristiche peculiari del singolo che ci sono anche tra giocatori che occupano il medesimo ruolo.
Febbraio 17th, 2022 alle 18:18
Checco 54 leggere un bilancio e analizzarlo, evidenziando indici e margini è un lavoro da esperti. Occorrono giornalisti specializzati non sportivi. I lettori poi altrettanto esperti. Fra i frequentatori del blog forse solo 2 o 3 sono in grado di leggerli. Ai tempi del Della Valle analizzai alcuni bilanci ma i miei interventi non ebbero successo.
Febbraio 17th, 2022 alle 18:31
Il post di Viola1946, che ringrazio per la competenza, andrebbe salvato e riproposto ogni volta che qualche ebete se ne esce con frasi tipo “bisogna frugassi” o ripropone a presa di culo l’ormai storico “money is not a problem”.
Filippo da Prao
Febbraio 17th, 2022 alle 23:39
Je suis Harlan Ellison.
@Omino, al netto di qualche troll disadattato, tra il blog di David e i siti viola in cui imperversano i commenti, c’è come tra l’accademia della crusca e un cesso di un bar di una favela di Caracas.
Febbraio 18th, 2022 alle 06:40
O. T.
Come tutti voi saprete, oggi è il compleanno di Roberto Baggio, che per pura casualità ho potuto conoscere .
Nel lontano ‘95, mi infortunai seriamente e il medico, che mi operò, il professor Cossi, al risveglio dall’operazione, mi sentenziò, che per l’assenza totale della cartilagine, difficilmente avrei continuato a giocare.
Presi sul serio la cosa, come una sfida personale, e feci un percorso fisioterapico, importante, andai in piscina prima di togliermi il tutore e per curarmi andai da un fisioterapista molto bravo, che operava è opera a Montecatini.
Andavo 4 volte alla settimana ed il lunedì, ogni lunedì, trovavo per le cure al ginocchio Roberto Baggio.
La mia vergogna mista ad un grande rispetto, non mi donava il coraggio di importunarlo, ma un giorno, fu lui a chiedermi cosa avessi combinato.
Da lì non nacque una vera amicizia, ma un cortese dialogo, ogni volta che ci incrociavamo mi incoraggiava, come se io avessi bisogno, di un aiuto morale, da un giocatore che aveva bisogno di essere manipolato al ginocchio, ogni suo giorno libero.
In quel luogo, ho conosciuto anche Amedeo Carboni, preoccupato del rinnovo contrattuale con la Roma, con la paura di tornare a lavorare con il padre, (ha giocato altri vent’anni) ma anche altri che non nomino.
Già allora avevo compreso una cosa
Questi due personaggi, erano gentili e propositivi, quanto grandi, mentre le mezze personalità (qualcuno di questi girava nei corridoi) di serie A e B, arroganti e spesso ignoranti, nel senso più vicino al significato della parola, non parlando, volutamente, un italiano fluente.
Purtroppo devo dedurre, dall’arroganza che traspare in ogni personaggio, o quasi, del nostro calcio, che oggi, la nostra serie A è piena di mezze calze e oltre modo ignoranti
Tanti auguri Roberto
Febbraio 18th, 2022 alle 09:07
Omino di ferro
Non coprirsi assolutamente no ma avere 1 dico 1 giocatore dopo gli altri in modo che non ci siano praterie cioè essere un po’ intelligenti? Previdenti? Comunque ho visto che altri hanno scritto la stessa cosa. Sono convinta che Italiano crescendo, cioè quando andrà via da Firenze per andare in una squadra dove sarà obbligatorio vincere, farà una manovra difensiva più accorta senza perdere per questo la sua identità. Ne riparleremo vedrai.
Febbraio 18th, 2022 alle 09:12
Viola 1946
È sempre un piacere leggerti. Grazie
Febbraio 18th, 2022 alle 09:25
Sì zachini il passaggio all’indietro al portiere ci stava, era 50 metri di passaggio con un attaccante spezzino in corsa verso la porta davanti a tutti i nostri in netto ritardo. Però ci stava. Ma Amrabat era vicino alla linea laterale a metà campo e la logica di difendere il pallone in attesa del rientro dei difensori (nn driblare) lì ci stava anche meglio. Gli hanno rubato palla a metà campo sul lato destro, sapessi quanti ne ha persi Pizarro di palloni così. C’erano 50 metri di campo da fare prima di prendere gol.
Detto questo volevo scrivere anche io qualcosa sul bilancio. Lontana da me la vena polemica fiorentina di mettere in croce Commisso il quale senza dubbio sta mettendo parecchie risorse di suo per cercare di scalare le gerarchie del calcio. Ma secondo me a tutti sfugge qualcosa di questo mondo. Qualcosa che non circola nei bilanci o ci circola sotto mentite spoglie. Ed escludo del tutto la Fiorentina di Commisso dal discorso, ma il fatto, è un dato di fatto, che nessun presidente si è schierato a fianco di Commisso per riformare o trasformare il mondo dei procuratori e degli agenti che ha preso e si sta prendendo sempre più una gran fetta della ricchezza prodotta dal calcio, fatto secondo me assolutamente illogico economicamente ed aziendalmente, mi lascia pensare che ci siano altre cose oltre ai bilanci. Nel mio piccolo ne ho viste parecchie di cose strane, non spiegabili in una logica di economia aziendale. Ed il mirino secondo me va puntato sulle compravendite di tutti i giocatori. Quelle operazioni sono molto complesse e mi sa che siano anche poco controllate. Per lavoro ho avuto sottomano i bilanci di una piccola realtà calcistica professionista. C’erano transazioni sull’estero incommentabili con perdite nette pesanti ed il direttore che le aveva messe a punto se ne stava lì bello comodo a sedere sulla sua poltrona senza che il proprietario manifestasse il minimo malcontento. Proprietario che era ed è tutt’altro che un ricco scemo. Addirittura a retrocessione praticamente avvenuta e a mercato di riparazione chiuso, c’è stata una serie di acquisti di giocatori svincolati in giro per il mondo con ingaggi elevati con l’unico palese effetto di appesantire di brutto il bilancio. Sono operazioni che nascondono altri fini (soldi all’estero, far sparire il patrimonio societario etc) e credo che sia lì il principale intento di certi presidenti. Non di Commisso sia chiaro, parlo in generale. Per questo i bilanci in parte lasciano il tempo che trovano.
Sulla competenza di trattare simili argomenti, io credo sia sufficiente un buon diploma di ragioneria per non confondere la gestione finanziaria da quella economica. La cosa che più mi lascia perplesso è sentire qualcuno che, facendo la somma dei soldi presi da Chiesa e da Vlahovic, afferma che sul mercato la Fiorentina può spendere quella cifra. La realtà è che la Fiorentina da sola non può spendere quella cifra ed anzi se davvero dovesse fare conto solo sulle proprie forze, galleggerebbe tra A e B un po’ come fa l’Empoli o appena meglio. Ma questo vale per tutte perché tutte e ripeto tutte le società di calcio di serie A vivono economicamente borderline sulla linea del fallimento. Tanto per ricordare gli Agnelli, nonostante i quasi 500 milioni di fatturato della Juventus, ripianano di centinaia di milioni all’anno. La Famiglia quando la Juventus tornò dalla serie B, ha finanziato di tasca propria 5 anni di ricostruzione per ben 10 o giù di lì campagne acquisti con disavanzi anche di 50 milioni (dell’epoca). Quindi di cosa stiamo parlando? Il calcio non è economicamente conveniente e quindi la ragione di essere delle società di calcio non è paragonabile a quella di una normale azienda.
Questo non giustifica le pretese di quei tifosi e giornalisti ottusangoli, ma neppure possiamo ridurci ancora a leggere i bilanci per trovare i motivi per cui un imprenditore di livello mondiale si compra un asset di pregio come una squadra di uno sport popolare.
Febbraio 18th, 2022 alle 12:18
… Vedi Nedo #85 io concordo con te che dietro la gestione delle squadre di calcio ci può essere e sicuramente c’è, anche altro… ma io non penso questo di Commisso ne l’ho mai pensato dei DV… per molti tifosi invece questo è l’unico scopo per cui certe persone spesso con imperi finanziari alle spalle si avvicino al mondo del calcio. Mi ha sempre fatto sorridere quando si diceva che i DV avevano preso la Fiorentina per farsi pubblicità o per poter spostare capitali all’estero senza pensare che questi, con aziende da centinaia di milioni di esportazioni avevano mille sistemi diverse per spostare i loro capitali senza aver necessita di comprare una squadra di calcio… per la pubblicata poi, sono stati sufficienti 20 milioni per la ristrutturazione del Colosseo per avere più cassa di risonanza di 20 anni di Fiorentina!!!
Febbraio 18th, 2022 alle 16:34
Pagni N.1
Anch’io ne ho usufruito varie volte, ma io c’andavo a piedi (se potevo…).
SFV
Mamo
Febbraio 18th, 2022 alle 17:56
Nedo 85:
Non lo dico io…lo ha detto Italiano nell’intervista, ha espressamente detto che Ambrabat conosce quella situazione di gioco e li doveva dare la palla al portiere, glielo urlavano anche dalla panchina.
Non protegge la palla, cerca di andare via all’avversario sulla fascia, se la proteggeva e basta non gliela rubavano
Vdz
Febbraio 18th, 2022 alle 19:14
Per Nedo vari interventi.
Senti, su Amrabat sostanzialmente, volendo guardare le sue caratteristiche, sono abbastanza d’accordo con SergenteGarzia.
Ma questo non implica che non sia bravo, semplicemente non sembra avere le attitudini del regista, sia pure di scorta.
In un 4-2-3-1 lo vedo molto bene con Torreira a presidiare l’interdizione di centrocampo e ribaltare l’azione. IL suo forte è la capacità di interdizione e a mio parere anche il senso di posizione.
Come tutti, può migliorare per minimizzare i suoi difetti. Poichè si gioca in 11 in campo, molto dipende da come si muove nel complesso la squadra.
Quanto alla rete subita, sono molto d’accordo con te. Se 100 volte proteggi la palla, succede che una volta non ci riesci. Una palla persa sulla linea di centrocampo, difficilmente è velenosa; ma lo è se tutta la squadra è bilanciata in avanti.
Quindi, per me, la colpa della rete subita è da condividere con allenatore e resto della squadra.
Quanto alla problematica di bilancio, tu potresti avere ragione, ma la vedo molto difficile che si possano fare le manovre che tu ipotizzi. Il falso in bilancio è tornato ed, essendo cifre significative, si supera facilmente anche l’evasione di 80.000 euro (grosso modo il limite oltre il quale l’evasione è un reato penale).
Però è possibilissima l’ipotesi da te fatta.
Di solito il trucco per guadagnare qualcosa dal calcio è il compenso degli amministratori, se tali sono i “dominus” o parenti della società.
Classe1937 non ha detto che per capire di bilancio bisogna essere esperti. Ha, invece, correttamente detto, che per decidere i fidi (complessiva valutazione del merito creditizio), l’analisi condotta è molto complessa.
Ti posso garantire che, in moltissime aule da me fatte al riguardo, non tutti i preposti ed i bancari presenti avevano la formazione tecnica per capire “se”, “quanto” e “come” dare fido.
Lui, molto probabilmente, faceva riferimento a questo.
Per chiudere io valutatore della Fiorentina gli concedo fido solo se ho la fideiussione di Commisso, poichè le società di calcio, sottoposte all’analisi cui faceva riferimento Classe 1937, molto difficilmente sarebbero finanziate. Infatti, sembra che la modalità più diffusa sia la cessione in factoring dei crediti televisivi e forse verso sponsor.
Mi piacciono molto le tue critiche ed i tuoi interventi, si vede che sei uno che ha operato nel settore, forse anche da calciatore.
Un saluto.
Febbraio 19th, 2022 alle 05:24
Mamo
Anche per me è il n. 1