Il bambino e l’acqua sporca
Essere arrabbiati e buttare via tutto proprio no, ma non si può fare finta di niente.
Più che l’assenza di Vlahovic, e dando a Cabral il giusto tempo per capire in che calcio si trova, a me preoccupa l’involuzione del centrocampo, che costruisce pochissimo e che con Torreira in quelle condizioni filtra ancora meno.
Bonaventura da un bel po’ è fuori fase, e ieri ha sbagliato il secondo gol di seguito, mentre a sinistra stiamo ancora cercando di capire chi sia il più forte, o almeno il più affidabile. Certamente non adesso Castrovilli, disperso da tempo, ma che bisogna provare a recuperare.
Non ho compreso la scelta di Nastasic, ma non è che Igor e Quarta fossero stati chissà cosa, e soprattutto perché continua a giocare Callejion, con tutt quella batteria di esterni che abbiamo a disposizione.
Una bella botta, presa in pieno viso, che per me vale di più delle polemiche post cessione, ma che deve far riflettere su cosa e come cambiare, perché non eravamo dei fenomeni prima, ma non siamo così scarsi adesso.
Febbraio 6th, 2022 alle 07:36
David non c’è da fare nessuna polemica, la Lazio tecnicamente nell’undici di ieri è più forte e se l’affronti con una formazione incerottata e non al meglio ci sta di prendere l’imbarcata e poi se da una parte è un pregio il gioco di Italiano, dall’altra è un limite con gli avversari che ti prendono le contromisure.
Semmai è da evidenziare che la squadra ha fornito le peggiori prestazioni dopo le soste, eccezione quella con il Milan.
Questo può essere colpa di Italiano che ha sbagliato le scelte degli uomini, ma è evidente che preferisce sempre gli uomini che riesce ad allenare ai rientranti dalle nazionali.
L’unica eccezione ieri Torreira che non aveva alternative, visto che anche Amrabat era appena rientrato.
Quindi senza Odriozola per gentile regalo di chi designa gli arbitri, Torreira nelle condizioni fisiche di ieri, e con Nico che quando è entrato non è sembrato al meglio, la squadra sicuramente risulta più vulnerabile.
Sul rigore penso che il bravo Orsato, con cui non vinciamo da tempo immemore, avesse visto giusto, perché Luiz Felipe dribblato non guarda la palla e anche se non si sposta dal suo cilindro, come dicono nel basket, guarda Castrovilli e si prepara all’impatto.
Comunque sempre Forza Viola
Febbraio 6th, 2022 alle 07:46
Se è pur vero che per fare una prova servono tre indizi, quello di ieri mi è sembrato così macroscopico, che i casi sono due:
O lo scrittore è così scarso da svelare già alle prime pagine l’epilogo del racconto, o è talmente bravo dal nasconderlo, portandosi il lettore dove vuole lui, per poi rivelargli piano piano tutta un’altra storia, magari con un lieto fine
Lunedì 13 finisce il primo capitolo, già li, si potrà vedere se siamo dentro una storia avvincente, ricca di colpi di scena, o dentro un giallo di pessima fattura, in cui assassino (inizia per C) assassinati (iniziano per T) e movente (inizia per S) son già chiari nelle prime pagine e non c’è più niente da leggere, solo cambiare libro
Febbraio 6th, 2022 alle 07:49
Disamina lucida e condivisibile.Adesso i giocatori almeno davanti ci sono e quindi affidiamoci a Italiano e diamo tempo ai nuovi.
Febbraio 6th, 2022 alle 07:51
Buongiorno. Questa l’avremmo persa anche con Vlahovic. Quando Bonaventura e Torreira non girano di solito finisce così. La fiorentina di questa stagione è un cantiere aperto. Assistiamo a grandi prestazioni e a brutte sconfitte. Certo, vendere a metà campionato il miglior giovane degli ultimi vent’anni nonché capocannoniere non aiuta. Diamo un mese a Italiano e ai nuovi e poi vediamo.
Febbraio 6th, 2022 alle 08:01
Con il bambino abbiamo preso 4 pere a Torino, quindi di che parliamo?
Febbraio 6th, 2022 alle 08:06
Caro Davide forse ci eravamo illusi che la squadra che da 2 anni rischia la B improvvisamente fosse diventata un gruppo di fenomeni anche grazie ad uno che segnava ogni domenica. Italiano ha scelto Nastasic ma quando ha giocato Quarta è stato disastroso così come Igor…. Non abbiamo Baresi o Maldini in rosa. Io parlerei di Nico Gonzalez un giocatore senza senso pagato tanto….. troppo per quello che vediamo! Non segna non fa assist non ha personalità da trascinatore e vaga per il campo! Adesso è dura perché il morale è giù i giocatori sono questi e manca uno che segnava sempre. Per gli amanti dei conti diciamo che il bilancio di casa Commisso è in ordine e oltre ad aver ripagato l’investimento dell’acquisto della società ci sono già in cassaforte i soldi per finire il centro sportivo
Febbraio 6th, 2022 alle 08:09
Non si può continuare a giocare uno contro uno, perché se il difensore anche il più bravo dei mondo (che noi non abbiamo) fa un piccolo errore si aprono le praterie. Ed è andata bene senza Terracciano ieri sera ci voleva il pallottoliere. Un’altra umiliazione presa. La vendita di Vlahovic non c’entra nulla tre pere si prendevano lo stesso. Nota positiva oltre a Terracciano, Sottil.
Febbraio 6th, 2022 alle 08:37
Colpa d’Alfredo
Febbraio 6th, 2022 alle 08:52
Questo campionato,spezzettato da continue ed inutili soste per le Nazionali falsa il rendimento delle squadre.Molti dei nostri vanno in Sudamerica e tornano stanchi ed acciaccati.E si vede.Ieri con noi,avrebbe vinto anche il Perotola.Fase difensiva allucinante.Quelli partivano dal portiere e ,centralmente arrivavano alla nostra porta,in due falcate.Noi attacchiamo retrocedendo,pusillanimi,lenti e privi di idee.Ci é mancato molto Odriozola,per ora,unico vero esterno di classe che abbiamo.I difensori saranno anche scarsi ma l’allenatore ha le sue colpe per come mette in campo la squadra e la fa giocare.Ormai son settimane che si fa pena e si vivacchia arraffando qualche pareggino.Ieri sera,ottimo Sottil ma gli altri? Torreira e Bonaventura penosi.Castrovilli inutile.Duncan,cosi e cosà!Sbagli nei passaggi tra tutti,mancanza di idee.Ha ragione Brovarone ,non tireremo mai un ragno da un buco.In tutto questo il bimbo Serbo,proprio non c’entra per niente.Italiano insiste su Callejon,inutile!Ikoné facev la Champions fino all’altro ieri ma per Italiano non é pronto!Nico Gonzales mi sta profondamente deludendo.Speriamo ci diano vinta la non partita con l’Udinese a tavolino,cosi si torna a prendere 3 punti!
Febbraio 6th, 2022 alle 09:01
Mister deve maturare, bisogna avere anche un po di umiltà se sbatti contro un muro devi capire come superare l’ostacolo, Sarri 3 Italiano 0
Febbraio 6th, 2022 alle 09:02
Lette le dichiarazioni del signor Prade ‘ e della ridicola pantomima di chi doveva battere il rigore poi non dato sono molto meno ottimista …
Male molto male…
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2022 alle 09:09
Messaggio chiaro di italiano, ormai in rotta evidente con i dirigenti dopo il caso vlahovic….(non lo sapeva e gliel’hanno detto solo alla fine, questo è vero!!)
Volevo un esterno forte e mi avete preso un giocoliere senza sostanza, mi avete ceduto il capocannoniere del campionato per prendere 2 segnamai, a centrocampo mi tocca mandare in campo torreira, nonostante il covid ed un viaggio di 20 ore, perché non ho alternative valide ed in difesa mi avete detto che Nastasic era un titolare (preso per sostituire un titolare) e io l’ho messo in campo per farvelo vedere…
Salutate il mister, per lui l’avventura a Firenze è finita (e le parole di Prade’ in conferenza stampa lo hanno confermato)
Febbraio 6th, 2022 alle 09:15
Se non siamo efficaci nel PRESSING, come ieri, (abbiamo recuperato 2 palle e abbiamo sbagliato due gol facili) dove troppe sono state le volte, che ci siamo fatti attirare in trappola e di conseguenza poi scoperti in porzioni di campo essenziali, senza recuperare palla o costringere l’avversario a buttare la stessa, diventiamo vulnerabili .
Il giro palla in possesso risulta essere lento e non difendiamo bene quando andiamo in pressing alto, allargandoci troppo centralmente, dove ci infilano.
Nel contesto ci sono anche errori singoli importanti
Il primo gol, Biraghi non può veder sfilare Milenkovic Savic e non seguirlo per andare a contrastare il suo intervento e allagare le braccia cercando un colpevole
Il gol di Immobile sul rinvio del portiere, donano tutti i limiti di Nastasic, errore incomprensibile anche se commesso da un bambino di 10 anno
Palla distante, si sta vicini all’avversario, pronti per l’anticipo, se non riesco a leggere l’anticipo, mi stacco e decido, se scappare o andare a duello (meglio la prima, non aveva coperture dei compagni)
Si attacca all’uomo
Si fa fare perno
Nel momento che si gira non commette neppure un fallo tattico.
Ci hanno scoperto
La squadra diventa efficace solo se il pressing è violento e riesce nel suo oggetto, cioè recuperare palla, se ci facciamo mettere in mezzo, come ieri, ci fanno viola.
Forse sarà il fattore tecnico che mancherà di più di Vlahovic, l’efficacia nel pressing.
Cabral i gol li segnerà, ma per il momento non ha i principi dell’attaccante moderno ed’e’ poco incisivo, nei modi e nei tempi
Speriamo impari presto
Febbraio 6th, 2022 alle 09:16
L’arrabbiatura di certo non viene a chi ha intascato gli 80 milioni! Voglio pensare che il mister sia stato costretto a schierare quella formazione per problemi fisici di alcuni giocatori,diversamente c’e’ da preoccuparsi e non poco.Nutro poca simpatia per l’attuale dirigenza: possibile che non si siamo mai accorti delle gravi lacune difensive senza porvi rimedio nel mercato di riparazione? Con la partita di ieri molto probabilmente per non dire certamente,diamo l’arrivecerci all’Europa.SFV
Febbraio 6th, 2022 alle 09:20
ieri al gol della Lazio, poiché ho avuto la sensazione dopo 10 minuti dalla ‘inizio della partita, che la Fiorentina non c’era, e per non andare incontro ad ulteriori mie sofferenze ho spento la TV e me ne sono andato a nanna. Questa mattina non mi sono per nulla meravigliato del 3 a 0 a sfavore e mi sono fatto le mie considerazioni, punto uno, Italiano bravo allenatore si, ma ha solo un tipo di gioco, e le sue squadre potranno anche essere belle ma non potranno mai raggiungere certi vertici di classifica, come noi desideriamo, lo certificano i precedenti rovesci, punto due la squadra ieri non c’era, inutile girarci intorno, che nessuno abbia patito la partenza di Vlahovic, mi pare impossibile. Di chi la colpa? saluti viola
Febbraio 6th, 2022 alle 09:23
Ieri sera avevamo una voglia matta di innamorarci di Cabral ma ha fatto la figura del Tanque Silva.
Trotterella, non corre, non scatta, ha toccato tre palloni tre, insomma ha tutti i difetti di chi viene da un calcio dove si va a tre all’ora.
Speriamo che capisca alla svelta come funziona qui da noi.
Tutti poi danno la colpa al centrocampo senza vedere che dietro abbiamo una difesa da terza categoria: se gioca Igor vorresti Quarta, se gioca Quarta vorresti Nastasic, se gioca Nastasic vorresti Quarta…..
Prendiamo una media di un gol e mezzo a partita, nessuno si è mai imposto così, lo stesso Zeman – alla fine – è rimasto più una leggenda metropolitana che non un allenatore.
Gli è tutto sbagliato……
Febbraio 6th, 2022 alle 09:31
Mi piace molto la similitudine letteraria di Valerij per cui proseguo sulla stessa falsariga:
non si tratta di giallo Valerij, ma di instant book di argomento sociale, per cui abbiamo un padre (C) che si accorge che il figlio drogato (di J, la sostanza più pericolosa) si prostituisce (per procurarsi dei S) e i suoi papponi (i P) lo tengono in pugno assecondandolo per i propri interessi nella sua scelta di morte.
I dipendenti più affezionati del padre (D e J), dopo che hanno cercato di consolarlo trattando con i P e riuscendo ad ottenere molti denari (il che non guasta mai, vero padre inconsolabile? NdR), cosa che fa loro onore da una parte, ma che suscita risentito disprezzo per molti lettori da un altro, visto che con i malavitosi non si dovrebbe trattare, provano allora a mettergli a disposizione dei figli adottivi (C, P) per lenire almeno in parte il dolore che il padre sta subendo.
Alla prima passeggiata nel grande spiazzo dedicato al Dio della guerra (notasi la fine allegoria dell’autore), però, i figli adottivi, che giocavano a pallone circondati da un piccolo nugolo di appassionati calciofili, vengono presi tre volte a schiaffi da un donnone volgare (L) con chiaro accento romanesco.
Viene sorpreso anche l’educatore che li accompagna, che tenta solo reazioni fini a se stesse.
Essendo un instant, la storia continua…
Febbraio 6th, 2022 alle 09:31
In effetti ieri si è intravista una Lazio con grande superiorità tecnica soprattutto a centrocampo.
Io non capisco i ns dirigenti che vedono solo mezze punte e punte. Il centrocampo l’ attacco è stato indebolito dopo la partenza di vhaovic e pulgar.
La difesa resta da zona retrocessione. Sotto queste premesse l’ addio alla Europa era palese. E qualche ragioniere giusta ente ha dato 8 al mercato viola, appunto ragioniere.
Ma riprendiamo Corvino senza il quale ora eravamo in B di sicuro, Corvino che capisce di calcio quanto Prade di gioco dell’ Oca
Febbraio 6th, 2022 alle 09:37
Pur essendo molto dispiaciuto non vedo tutta questa tragedia.Sarri che fino ieri era criticato è diventato di colpo un mostro di zza tattica?
sagge
Febbraio 6th, 2022 alle 09:45
Vlahovic in tribuna Vlahovic via a gennaio Vlahovic va tenuto fino a giugno Vlahovic ci portava in Europa League (dalla tribuna, giocando o essendo venduto?), Italiano migliore acquisto Italiano vattene, Cabral come Tanque Silva, Sottil unn’è bono Sottil ora lo vendono alla juve, gobbisso go home, “money is not a problem”, brodè e brodone, il “goliardico joker” sul Ponte Vecchio, righe del campo si righe del campo no, campi sintetici si ma solo se l’erba sintetica cresce (ovviamente campando il cavallo capace di digerirla), il Brunelleschi e Pessina che “a quei tempi non gli avrebbe permesso la costruzione della Cupola, comunicati accusatori controcomunicati puntualizzatori, lenzuoli a due piazze lenzuoli singoli, sostenere la squadra scioperando per covid, odio, grida, offese! STOP
Uh, com’è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore.. In quest’epoca di social ci mancavano gli IDIOTI del livore (scusami IMMENSO Franco) STOP
Monica Vitti.. un rispettoso silenzio e una carezza, il mio modesto omaggio al tuo Talento e alla tua Eterna Bellezza STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 6th, 2022 alle 09:46
Già da settimane Brovarone esprime concetti/ giudizi sulla tifoseria di un certo tipo . Dopo 2 anni di quasi b una cessione di dusan che probabile pregiudichi l Europa dopo un 3 a 0 in casa sentire che probabilmente il popolo viola e una delle causa ecc ecc nn lo trovo corretto . E a dirla tutta nn trovo corretto lo facciate esprimere senza almeno redarguirlo . Sarebbe gradito un tuo intervento David . Saluti
Febbraio 6th, 2022 alle 09:46
Cosa rara, concordo totalmente col tuo commento. Aggiungo che qualcuno qui, non ricordo chi, lo scriveva da inizio anno: questo è il “pacchetto” del gioco di Italiano. Avremmo preso talvolta delle scoppole soprattutto quando la forza relativa in campo ci era sfavorevole. A differenza di Torino, stavolta Sarri non ci ha soffocato il gioco col pressing a uomo a tutto campo. Ci ha tolto il pallino del gioco con la qualità tecnica dei giocatori. Credo, ma non ho letto le statistiche, che la Lazio abbia avuto più possesso palla e che abbia corso tanto quanto noi se non di più. Il nostro punto debole è che la fase difensiva è tutta un’acrobazia senza rete di protezione, è tutto un equilibrio sopra la follia. La linea difensiva quando fallisce apre voragini alle nostre spalle. La Lazio è passata praticamente dal centro con imbucate e con lanci lunghi. E questo dipende anche da quanto poco è stata protetta la linea della difesa dal centrocampo, ma anche dalla qualità dei giocatori. E qua, obiettivamente, dal confronto con certi giocatori della Lazio, si vede la differenza di qualità. A me piace Sottil che sarà probabilmente la nostra prossima plusvalenza da immolare a vantaggio del comparto aziendale. Non vedo l’ora! Mi farò una segona a leggere il bilancio…la consolazione è che 0-3 lo avresti preso anche con Susan in campo.
Mi preoccupa invece l’intervista di fine partita del mister. Occhio che a scaricare le colpe sugli errori individuali (che ci sono stati e sono chiari dai tempi di Beppe nostro), si va poco lontano.
Febbraio 6th, 2022 alle 09:49
Si discute su chi è migliore fra le 4 mezzali, i 5 esterni e i 2 centravanti con ogni partita pronti a criticare l’allenatore per le scelte mentre la Lazio ha 3 giocatori che fanno la differenza.
Le partite si vincono con quelli forti che fanno gol e assist non con la profondità della rosa.
L’unico che fa male oggi è Sottil e lo abbiamo visto con 1 tiro in porta contro una Lazio con una difesa perforabile che aveva i suoi problemi con un Leiva ormai lentissimo, Lazzari e Patric in difficoltà.
Dopo mezz’ora hanno messo la testa fuori abbassando Luis Alberto su cui usciva Milenkovic e alzando Savic; lo spagnolo e Zaccagni hanno iniziato a lanciare da sx a dx e ci hanno messo alle corde fino al primo ko.
Non butto via tutto ma allo Stadio abbiamo vissuto una brutta sensazione di impotenza.
Visto Cabral dal vivo è un armadio un po’ macchinoso che si muove su tutto il fronte dell’attacco e mi ha lasciato buone sensazioni per il futuro.
Febbraio 6th, 2022 alle 09:54
Tutti, ripeto, tutti sapevano che la Fiorentina a gennaio andava rinforzata per ambire ad andare in Europa. È stato venduto il miglior giocatore della rosa facendolo passare come un traditore. Andavano rinforzate difesa e centrocampo, ed invece nulla. Dal 1 febbraio qui su questo blog una masnada di pseudotifosi ha sostenuto che senza Vlahovic fossimo più forti. Voi siete condannati alla mediocrità. Voi vi fate andar bene tutto! Hanno sciupato un progetto tecnico a metà stagione! Un campionato gettato al vento per fare cassa. Continuate ad esultare per le plusvalenze! A noi c’ha ‘ucciso’ il fallimento! Da quel momento in poi qualsiasi cosa ci faccia il proprietario di turno ce lo facciamo andar bene. Che tristezza!
Febbraio 6th, 2022 alle 10:00
Il problema è che Lunedì saremo senza centrocampo. Bisogna invertire la rotta subito perché dopo lo Spezia ci sono Atalanta e Sassuolo… (squadre che a noi hanno sempre rotto le…)
Febbraio 6th, 2022 alle 10:07
Bisogna stare vicini a squadra e allenatore.
Gli unici che al momento contano e meritano il nostro affetto.
Si sapeva che poteva andare così, non facciamone un dramma e speriamo in uno scatto d’orgoglio alla prossima.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:11
A me Italiano piace, ma questo modo di giocare è troppo rischioso, come un difensore sbaglia un qualcosa ti ritrovi gli avversari in porta. Questo è il problema principale, poi possiamo parlare dei singoli ma se giochi contro gente come Immobile, Pedro e compagnia, con questo modo di giocare, secondo me, perdi anche se hai la rosa del City a disposizione.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:11
Andare in Europa con una squadra così non serve a niente, neanche al morale.
Terracciano: un uomo che veramente non ispira nessuna aspettativa ed immancabilmente NON delude, padrone dei propri mezzi, mediamente (?) bravo ma su ogni suo talento puoi contare, quindi anche sul suo rendimento stagionale. Per me una garanzia, magari non così stellare, ma se non c’è Rui Costa non c’è neanche Toldo.
Rui Costa… poi vedi Gaetano.
Castrovilli è Terracciano al contrario. Massime aspettative. E il Niente.
Lo salviamo? Lo curiamo? Cosa?
Vorrei patti chiari e discorsi seri. E uno sponsor che non mi faccia sentire così “in quarantena economica”.
Vada per i mattoni invece dei campioni, ma così è dura.
Perché veramente stiamo sul culo a tutti. Ma proprio tutti.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:14
Ripartiamo giovedì Forza ragazzi.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:19
Ogni partita ha la sua storia.
L’anno scorso con Beppe si vinse e si raggiunse la salvezza.
Nessun dramma massima fiducia nel mister e nei ragazzi, sarà dura a bergamo ma tutti voi sapete che in un match secco può succedere di tutto..la successiva a spezia sarà bolgia (giustamente, si fa per scrivere, vogliono fare dispetto al mister). E poi di nuovo atalanta e poi sassuolo.
Quanti punti secondo voi e il recupero udinese quando?
FORZA MISTER
CI DIVERTIAMO
AVANTI
FORZA RAGAZZI
VIOLA VIOLA VIOLA VIOLA
Febbraio 6th, 2022 alle 10:19
Mi fate venire un ulcera con questi commenti, mai un briciolo di equilibrio. Ora sono tutti scarsi, anche il mister.
Peggio tifoseria d’Italia.
I Benve
Febbraio 6th, 2022 alle 10:24
Io,temo,di aver visto ieri sera un film già visto. Natasic è stato un buco perenne. Facile dire che non avrebbe dovuto giocare, ma chi al posto suo? L’Igor di Torino e degli ultimi tempi od anche il M. Quarta delle ultime partite giocate? Loro due avrebbero risolto? Non credo proprio. Biraghi non può passare 90 minuti a tirare punizioni dal limite, succede col Genoa non con la Lazio. Con la Lazio devi difendere e sono dolori, come sempre accaduto del resto. Venuti va bene se fossimo nel libro cuore … fiorentino … che da tutto …. si, tutto ciò che si vuole ma, in serie A, non è da squadra che vuole avere ambizioni. Bonaventura ha sulla coscienza il pareggio di Cagliari e, quantomeno, il mancato 1 a 0 di ieri sera. Poi, magari perdevano lo stesso, ma intanto vai 1 a 0. Potrei non finirla qui ma il succo è che occorrono giocatori più forti di quelli che abbiamo. E qui chiamo in causa la società. La difesa è da rifondare ed il centrocampo da rinforzare. Lo dobbiamo vedere noi? Cosa compri a fare ex giocatori tipo Nastasic o Kokorin?! Non ti danno nulla e ti zavorrano finanziariamente. Poi ci parlano di giocatori da dare via e che son costi, e chi li ha comprati? Poi c’è l’approccio agli acquistandi. Ci risiamo! C’è chi spende 80 milioni per uno che prenderebbe a 0 un anno dopo e chi pigola 10gg dietro ad un giocatore e poi non se ne fa nulla per una percentuale sulla rivendita. Se uno interessa si prende! Punto! Quindi? È tutta colpa della società? No perché anche il sor Italiano ci deve spiegare cosa ancora pensa ci debba fare Callejon in campo? Io vorrei solo capire. Od i miei occhi m’ingannano o davvero non capisco. Hai Ikone e metti Callejon, perché? Siamo già ai dispetti alla proprietà di Sousiana memoria? Cioè, fino a ieri allenavi lo Spezia ed oggi fai i dispettini perché non ti hanno preso il giocattolino che volevi per Natale (Berardi)? Non mi pare tu abbia trovato solo carbone! Un pó più di modestia please! E poi anche il Presidente. In questo mondo va come sta andando, se crede ogni volta di procedere con il ricattino del devo riflettere tipo l’infantile “il pallone è mio e si fa come voglio io sennò vado via e me lo porto via e non giocate più nessuno”, penso che il suo percorso sia davvero già vicino al termine. Su questo Lotito docet. Pensi a comprare gente forte piuttosto poi vedrà quanti cuoricini. Su Vlahovic nulla da dire. Non poteva fare nulla. Aveva le mani legate ed ha fatto il meglio ora, però, ha i soldi per fare più forte la squadra ma non con i Nastasic ed i Kokorin… spero si sia capito almeno questo … spero.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:25
Centrato il problema. Torino, Cagliari, Verona non sono un caso. Certo poi se togli quello che fa goal, allora inizi a precipitare. Ero allo stadio ed una partita come quella di questa sera può essere compresa in preparazione o a inizio campionato. Non a metà campionato.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:36
Senza Vlahovic si perdeva comunque? Forse. Ma è indubbio che dopo la campagna acquisti siamo meno forti.
L’informazione sportiva dovrebbe smettere di parlare d’Europa. E dovrebbe smettere di dipingere i nuovi acquisti sempre come campioni.
Un minimo di ambizione portava il nome di Berardi. Di Scamacca. Ma a quanto pare per Money is not problem costano troppo.
Il gioco di Italiano contro le squadre più forti è un suicidio sportivo.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:36
Quante storie per una partita persa vogliamo ammettere che ci sono anche squadre superiori a noi? Anche con serbo gobbo avremmo perso ieri
Febbraio 6th, 2022 alle 10:39
Dico quel che ho visto, non stiamo correndo, e se non corri, non la prendi mai.
Saranno queste soste continue,specie per i sudamericani, quando tornano sono inguardabili.
Troppo brutti davvero ieri sera, solo Terracciano e Sottil, ampiamente positivi, gli altri lasciamo fare.
Dire qualcosa ora su Nastasic, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, non è poi che anche gli altri, quando sono stati chiamati in causa, abbiano fatto chissà cosa.
Continuare su questo Callejon però, mi fa imbufalire davvero, ne abbiamo a iosa ora di esterni, boh sarò prevenuto io..
Io cosa debbano fare, per provare a recuperare Castrovilli, davvero non lo so più.
Di quelli che giocano comunque meno, viene messo in campo tanto, mi sembra e non solo a me, che forse dovrebbe andare, da qualche altra parte, certo il posto garantito, non l’ha qui e in nessun altro posto, insomma si deve svegliare e tanto.
Mi auguro, che abbiano lavorato tanto, sotto l’aspetto fisico, e che abbiano messo benzina, per il finale di stagione.
Dare giudizi ora su Cabral, mi sembrerebbe molto ingeneroso, sappiamo chi abbiamo perso, un minimo di tempo ci vorrà.
La coppa giovedì a Bergamo, casca a puntino come a Napoli.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:40
D’accordo con l’analisi del direttore, aggiungo solo qualche considerazione qua e la.
Premetto che ieri avremmo perso anche Vlahovic, ma mi domando:
– perchè scegliere di pressare così alto la Lazio nel primo tempo ? loro hanno gestito palla in maniera perfetta, noi a correre a vuoto per mezz’ora almeno;
– Duncan Torreira e Bonaventura: erano i migliori da schierare dal primo minuto nei tre in mezzo (chiedo per un amico!!) errare è umano perseverare è diabolico, dato che li ha riproposti anche a inizio ripresa;
– perchè continuare a dare opportunità ad un ex calciatore come CALLEJON, fa tenerezza nel vederlo provare a fare quelle cose che 4 anni fa erano per lui naturali ma che da mesi non gli sono più congeniali: anche basta.
– perchè IKONE dopo oltre un mese dal suo arrivo non trova mai spazio dal primo minuto ?
– VENUTI: chiedo (per un mio amico!!): ma è mai possibile che il 100% dei suoi passaggi siano indietro al portiere o a Milenkovic ? vorrei capire come intende il gioco del calcio sto ragazzo, imbarazzante;
– NASTASIC: chiedo (sempre per un mio amico!!) se sia un giocatore proponibile per la serie A; ma il mister in allenamento cosa/come li allena per non rendersi conto di come sia scarso.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:44
Bravo David, meriti un applauso per la disamina lucida e distaccata dalle ultime vicende di mercato a differenza di tanti tuoi colleghi che non hanno perso tempo per mettere il dito nella piaga.
Qui c’è gente che gode per poter dire ” io lo avevo detto “, gente che non si è resa conto di che partita ha giocato la Fiorentina tutta e delle scelte più che discutibili di un tecnico che ha grandi idee ma che di fieno ne deve mangiare ancora tanto.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:53
La realtà è sempre brutta quando ci si illude.
Il campo è giudice che va oltre tutti i discorsi da bar (o da blog). La fiorentina non c’è più in campo da tanto tempo ormai. Vlahovic ha coperto tante magnagne ma altre sono sempre state sotto gli occhi di tutti. Troppe partite giocate male, perse male, buttate male. Cagliari, torino, Empoli, verona ecc ecc ecc. E sono tutte o quasi consecutive tra loro. E questo è il segnale peggiore. Il segnale che la squadra non reagisce. Gli avversari hanno capito come gioca la fiorentina ed italiano non riesce a cambiare questa squadra.
Mettendo da parte il valore bassissimo di alcuni nostri giocatori, con certe squadre come la lazio, con una qualità spettacolare, la fiorentina non riesce ad opporre una resistenza. Quella qualità noi ce la sogniamo. E’ la qualità che serve per entrare nei posti nobili.
La fiorentina anche con vlahovic ha sempre avuto una fase difensiva imbarazzante, una rosa di difensori sopravvalutata in modo pauroso e adesso un gioco che da diverse settimane a questa parte non c’è più. Si può dire tutto e niente su quanto ha pesato vlahovic ma 18 punti su 36 li ha portati lui. Ha fatto schifo a venezia, torino, ma senza di lui saremmo in B da maggio scorso. Il problema è che quando dipendi da un giocatore solo, in europa non ci vai comunque. Vlahovic o chicchessia. Solo messi ha vinto da solo.
Detto questo, ho grossi dubbi su italiano. Sindrome da Paulo Sousa?? Non è un allenatore da Europa, non adesso. Juric lo è e forse con decisioni più fortunate a quest’ora lo avremmo qua. Italiano può e deve assolutamente migliorare. Rischiamo di scivolare in classifica aspettando di ritrovare in qualche maniera noi stessi con i nuovi acquisti. Senza Vlahovic non siamo inferiori al Torino. Con cabral e piatek ad oggi non siamo in grado di segnare per motivi fisiologici, di ambientamento, tanto che avevo già messo in conto il mese di febbraio come poverissimo di punti, di vittorie, perchè c’è bisogno di ricominciare tutto da capo. Anche perchè adesso chi la fa la differenza in campo?? mr 27 mln??? Bonaventura in calo verticale da settimane??
Nota di merito a sottil alla seconda gara positiva. Con un quinquennale pesante firmato ha messo davanti l’umiltà giusta per farsi vedere nella tristezza dei nostri esterni offensivi. Bravo
Ricordiamoci che nastasic gioca perchè ramadani c’ha concesso di rinnovare milenkovic e venderlo a giugno stile Bremer. Un grande applauso a torreira che in presa a deliri post covid in uruguay si fa espellere. Amrabat al posto suo è un errore di mercato che pagheremo quando e più di quello di vlahovic.
A questo punto, cannando le gare decisive come con lazio e roma non entrare in europa non dev’essere più una sorpresa. Roma e Lazio sono tanto più forti. Abbiamo sempre una rosa monca, incompleta ai nastri di partenza come lo sarà nuovamente a giugno. Al di là del covid, delle nazionali, italiano non riesce a preparare le partite in modo decente, specialmente post pause (ma ormai non si vede la differenza con le altre); mai una formazione titolare fissa e la sensazione che il rapporto con alcuni giocatori, come Quarta ed ikonè che dovrebbero essere titolari, non sia idilliaco. Ikonè è stato voluto da Italiano?? Sembra di no. Oltre al fatto che NON SAPREMO MAI cosa pensa davvero Italiano della dipartita di Vlahovic. Non potrà mai parlare a cuore aperto finchè sarà a libro paga di commisso.
In mezzo alla marea di schifezze viste contro la lazio ce n’è una che mi rimane in mente e non mi fa stare sereno: la litigata tra cabral, gonzalez e biraghi per battere un rigore che stavano annullando al var. Non so se ridere o piangere. Che segnale è???
In nome del bilancio collezionamo e collezioneremo figure di m…. Tra un presidente molto permaloso e una tifoseria come la nostra non può finire bene.
La lazio va da anni in europa e questo vuol dire tanto, forse tutto: vuol dire trattenere per anni immobile, milinkovic savic, luis alberto e pagare stipendi adeguati. Come farà?? Ahh già ma lotito è parte del sistema corrotto. Noi non possiamo fare altrettanto e di questo passo non lo faremo mai. Gli altri contestano ferocemente Lotito dopo anni di europa e 5 coppe nazionali. Noi non possiamo farlo perchè abbiamo paura di Gubbio…
Febbraio 6th, 2022 alle 10:53
Partita orrenda e, purtroppo, abbastanza al livello delle prestazioni dell’ultimi due mesi (tranne Napoli).
Il centrocampo è stato inesistente con un Bonaventura impalpabile, Duncan ad errore continuo e Torreira imbarazzante compresa la cazzata finale.
La difesa che di suo non è un granchè, senza protezione ha fatto quello che ci si poteva aspettare: è naufragata. E meno male che nel finale del primo tempo loro hanno gestito male un paio di contropiede se no ci voleva il pallottoliere. Il comportamento di Nastasic sul secondo gol è roba che nemmeno in Terza Categoria.
Davanti ottimo Sottil e Cabral ingiudicabile: si muove in modo strano tra il dinoccolato e una mancanza di buona coordinazione tra tronco e gambe.
Si può chiedere di non vedere più in campo Callejon? Sarà per il peso della brillantina ma vaga (lentamente) per il campo con utilità pari a zero. Un cassettone rococò avrebbe la stessa utilità.
Certo se valesse la regola del Calcio in Livrea sulle cacce sbagliate perderemmo tutte le gare con punteggi pesanti.
PS: Non cominciamo con la polemica “Se ci fosse stato….”. Non esssendoci controprova sono parole al vento.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:54
Niente drammi, ma è tutto chiaro.
Squadra sgonfiata e riportata al livello che le compete.
Non discuto del calciomercato, ma penso che, se vendi il calciatore che faceva reparto da solo e compri un Carnead, peraltro superpagato, che già alla prima partita ha palesato le differenze tra superleague svizzera e serie A, i risultati sono evidenti.
Su Commisso non dico nulla. Troppo rischioso.
Mi sembra sia il tipo più attento a leggere i social ed i quotidiani, per vedere se parlano male di lui, piuttosto che pensare alla squadra.
Compatisco quel povero tifoso, che ha messo lo striscione sul ponte vecchio.
Oltre alla denuncia penale si troverà una querela da Commisso.
Magari è un padre di famiglia che ha fatto una stupidata e che ora come minimo di vedrà portar via anche le mutande essendo divenuto un capro espiatorio.
Per fortuna abbiano 36 punti e forse il 3-0 a tavolino con l’Udinese
Febbraio 6th, 2022 alle 10:54
X Calbogrammatico ,sei un fenomeno ti leggo sempre e riesci con una punta di ironia a descrivere tutte le situazioni con un telegramma Complimenti ,per la partita è inutile parlare continuamente del bambino Ricattato ma che acconsente lui non c’è più ….ma se…ma, se giocava lui….. guardate che le ha giocate tutte e ne abbiamo perse parecchie anche con delle belle batoste perciò non rammentiamolo più ne i tifosi ma soprattutto i giornalisti (quelli della parte viola pochissimi a dire il vero )se lo si rimpiange non si va avanti ,va CANCELLATO dalla lavagna per sempre. magari domandiamoci perché si insiste su Calleycon ,Castrovilli ,Biraghi,Nastasic,lasciando fuori i nuovi acquisti.
Febbraio 6th, 2022 alle 10:58
È stata sbagliata la formazione iniziale …tutto qui…
La scelta di fare giocare Nastasic e Callejon significa concedersi all’avversario in nove effettivi in una squadra dove già gli esterni bassi non sono proprio da Real Madrid come dice il buon Biraghi….Nastasic si fa uccellare in due duelli con l’antagonista di turno, non gioca quasi mai, non conosce un movimento di squadra che sia uno fisicamente statico e goffo era così necessario farlo giocare in una partita così delicata dalla quale erano attese risposte che potessero sgombrare definitivamente dubbi ed incertezze sul prossimo futuro?e Callejon utile solo a fare il passaggino proforma era così necessario al posto di un Ikone che scalpitava in panchina e che almeno la forza fisica per superare in corsa un avversario ancora ce l’ha ?
Mi dispiace perché adoro Italiano ma ieri è stato l’autore principe di uno scempio tecnico e tattico …a parte che contro la Lazio non puoi giocare in codesto modo,significa consegnarsi completamente all’avversario ….se ieri c’era drago in porta se ne prendevano dieci ….poi c’è il mercato quello che contestano i tifosi laziali mentre a noi Pradè ci viene a raccontare che sono state fatte tutte scelte per aumentare il livello di competitività della squadra quando a centrocampo e in difesa se manca un titolare siamo nella merda ….
Febbraio 6th, 2022 alle 11:00
La partita di ieri mi suggerisci alcuni spunti che vado ad evidenziare.
Innanzitutto, la partita tatticamente è stata stravinta da Sarri. Un po’ sulla continuazione di Torino e di Cagliari, ma ieri in modo più plateale, Sarri ha sfruttato le sue armi migliori favorendo un comportamento tattico della Fiorentina, che ne esaltavano l’efficacia.
Abilità di palleggio in difesa, potenza fisica a centrocampo e velocità in avanti, le sue armi differenziali migliori. Per sfruttare queste armi, con un lungo palleggio in area di rigore, ha fatto avanzare la Fiorentina in modo compatto nella metà campo laziale, e regolarmente, ha generato in velocità troppe azioni da rete.
E’ vero che la partita si è persa per errori dei difensori, ma è vero che non esiste alcun difensore che preso sui suoi punti di debolezza non sbagli.
I nostri due centrali, anche se bravi, non sono veloci. I nostri centrocampisti cedono muscoli e centimetri a quelli laziali.
Quindi, dopo lunghi palleggi in area di rigore, grazie alla potenza fisica e all’ottima tecnica dei calciatori laziali, si avviavano ficcanti contro attacchi, che disastravano il nostro assetto difensivo.
Basta prendere visione di quante palle hanno perso a centrocampo Torreira, Duncan e Bonaventura. O assistere agli inseguimenti vani di questi tre verso i centrocampisti laziali lanciati verso la nostra area di rigore.
Purtroppo, la partita tatticamente l’ha persa Italiano, che non ha saputo o potuto trovare contromisure adeguate.
Ricordo lo scorso anno, quando Milinkovic-Savic fu sostanzialmente annullato dalla marcatura di Milenkovic ed infatti vincemmo a Roma.
Non giudico la prestazione di Cabral, non ha ancora intesa con i compagni e, comunque in area di rigore fa sentire la sua presenza. Non dico di richiamare Buso (credo sia fuori dei quadri della Viola) per insegnargli i movimenti tattici e tecnici per dare una mano alla squadra a centrocampo e in difesa. Sarebbe bello, ma non credo che tornino sui loro passi dopo averlo fatto andare via.
Condivido molte delle analisi fatte sul blog, in particolare quelle semplici, concise ed efficaci di SergenteGarzia. Io ho solo cercato di approfondire alcuni punti.
Oramai, Vlahovic è un giocatore della Juventus, per quanto possibile eviterò confronti, ma una squadra costruita a misura su Vlahovic non può non pagare nell’immediato pegno con la sua andata via (inevitabile).
Grande prova di Sottil, che ieri ha fatto vedere ottime cose.
Gli altri arrivi (scorsa estate e questo inverno) li giudicheremo o tenteremo di giudicarli a fine campionato.
Un saluto.
Febbraio 6th, 2022 alle 11:14
Io sono d’accordo con la cessione di Vlahoivic a 75 milioni. Non è questo il problema. Il problema è che non sappiamo reinvestire i soldi. Il Milan ha perso Donnarumma a 0 e ha preso Maignan che è forse più forte. Commisso ha buttato 70 milioni nel centro sportivo e francamente ancora mi chiedo perché….fosse stato lo stadio…ma il centro sportivo 70 milioni…Non abbiamo un difensore decente e si compra il quinto esterno quando ne avevamo già 3 molto validi e poi si fa giocare Callejon che è il peggiore di tutti il più vecchio e che a giugno se ne andrà, contro una diretta concorrente.Oltre a mancarci almeno 2 difensori di livello ci manca anche un incontrista che con il gioco di Italiano servirebbe come il pane anche di quello nemmeno il pensiero….In una parola ci manca il direttore sportivo…Pradè e Barone a mio parere non sono all’altezza
Febbraio 6th, 2022 alle 11:15
Non credo che con Vlahovic ieri sera sarebbe cambiato molto,speriamo che Bonaventura e soprattutto Torreira ritrovino condizione
P.S
Io non sono di Firenze,ma hanno aumentato la sicurezza in centro storico?Un conto é un lenzuolo appeso ma dei malintenzionati potrebbero fare di tutto
Febbraio 6th, 2022 alle 11:22
L’importante è non parlare di Europa. Chi parla di Europa evidentemente ha il prosciutto davanti agli occhi, dopo che contro Roma e Lazio hai preso 7 pere in 3 gare facendo la bellezza di 1 gol. Con vlahovic potevamo arrivare vicino a queste squadre qua. Senza io dico si arriva dietro al tornio che pur senza Belotti è più squadra di noi. Non è un dramma, un campionato anonimo dopo due quasi retrocessioni ci sta. Ma non illudiamo i tifosi parlando di Europa
Febbraio 6th, 2022 alle 11:24
David, Brovarone avrebbe abbondantemente scassato. Ma tu non te ne accorgi?
Febbraio 6th, 2022 alle 11:35
Ho visto 10 minuti quindi posso dire poco….tre cose mi hanno colpito…alcuni giocatori nostri erano praticamente marcati a uomo, se lo saltavano:fallo.
Ho visto in campo callejon….(stupore)
Poi ho visto che arbitrava orsato quindi dopo aver gufato ho smesso di guardare.
Il commento migliore è secondo me il 12 di Leo e ci metto anche la briscola: non è che italiano è sosia del peggiore montella cioè uno che a prescindere dall’avversario gioca sempre allo stesso modo?
E di più…..ma callejon?
Poi volevo chiedere per un amico: ma callejon?
Febbraio 6th, 2022 alle 11:35
Federico 32
Concordo su tutto ciò che hai scritto tranne che su Quarta che non dimentichiamolo è un nazionale argentino e che di peggio ieri non avrebbe potuto fare
Concludi con uno spero si sia capito
A parer mio no se sono ben tre anni quindi ben sei sessioni di mercato che si acquistano i Kokorin e si vendono i Vlahovic sui secondi non puoi farci niente ma sui primi forse si
Febbraio 6th, 2022 alle 11:40
Mè partito i’messaggio….
Sempre per un amico: ma pradè???
Febbraio 6th, 2022 alle 11:50
Il problema è uno solo… abbiamo venduto vlhovic … senza che Italiano ne sapesse niente con il serbo si sarebbe sicuramente vinto !!! … per cui i responsabili sono Commisso Prade e soprattutto Barone !!! Leggete bene cosa scriveranno in questi giorni i giornali specialmente quelli di casa nostra, e non dimenticatelo …. !!!
Febbraio 6th, 2022 alle 11:59
Caro David, a me non è piaciuto per niente ieri il commento post partita di Brovarone che ho trovato patetico. Secondo Brovarone (o almeno secondo quello che mi è sembrato di capire perché Brovarone non pareva lucidissimo) l’imbarcata di ieri sarebbe dipesa da imprecisate difficoltà create dall’ambiente. Peccato per Brovarone che la Lazio aveva difficoltà assai superiori sotto quel profilo avendo subito una contestazione a Formello più i cori offensivi verso Lotito riportati dai cronisti di Radio Bruno. Il punto di fondo è che qui pare che non si possa più dire niente di critico su giocatori, dirigenza, e proprietà se no Commisso se ne ha a male e comincia con invettive e querele. Un po’ più di obiettività non guasterebbe. P.S. Se la DIGOS dà la caccia a un tale che ha ripassato a pennarello la foto di un personaggio del mondo dello sport credo che non abbia abbastanza da fare anche se il ripasso è stato esposto sul ponte vecchio. Ovviamente se la DIGOS non ha abbastanza da fare può anche essere positivo.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:10
Oggi andrò contro le mie convinzioni e propongo un chiave di lettura diversa sui cui spero di sbagliare (quanto odio questo modo di dire).
Sarà mica che il mister è uno di quegli allenatori che fanno diventare mediamente accettabili i mediocri grazie all’organizzazione di gioco, ma non sanno sfruttare la qualità di quelli bravi e che fanno la differenza?
Mi riferisco alle involuzioni di Nico e Castrovilli e alla latitanza di Ikonè.
Il primo lo fa giocare fisso a destra sapendo che lui preferisce giocare a sinistra. Quindi lo snatura in qualche modo.
Il secondo non so cosa dire dopo un intero girone di ritorno, è un giocatore ombra rispetto a quello che abbiamo visto.
Il terzo è da noi e si allena con noi da oltre un mese, ha giocato la CL fino a ieri………e siede in panca per fare posto a un ex giocatore.
Questa storia dei 5 esterni, se deve essere applicata così, come avrebbe detto il Ragionier Fantozzi, è una ca@@@a pazzesca!
Nico deve giocare a sx.
Ikonè deve giocare a dx.
Sottil e Saponara dal 70° in poi, secondo necessità.
L’ex giocatore in campo se c’è un epidemia.
Ricordiamoci che il serbo ingrato è diventato una macchina da gol con Prandelli, quindi prima dell’avvento di mister Italiano.
Concludo sulla partita di ieri:
guardando la panchina mi è venuto da pensare che stavamo giocando contro una squadra di serie C, con le riserve in campo nel primo tempo.
Vorrei capire perchè dopo le soste giochiamo sempre partite di questo tipo.
Non è che caricano troppo gli allenamenti?…perchè anche ieri le gambe mi pare girassero lente.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:30
Caro Davide, devo farle i complimenti non tanto per il suo condivisibile articolo ma per la sua attenta moderazione dei commenti dei tifosi finalizzata a non dar spazio all’assurda maleducazione che invece viene consentita su altri siti della Fiorentina. Grazie. Andrea.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:33
Brutta ma veramente brutta
Non mi aspettavo una partita così, ma c’era da immaginarlo. Ormai come una litania , dico sempre le stesse cose. Ieri sera è mancato come da alcune partite, Bonaventura. Se manca lui la luce si spenge. Il carico da 11 lo ha messo Torreira insieme a due scelte scellerate di Italiano e la frittata è fatta. Quello che mi fa veramente piacere è Riccardo Sottil. Su di lui più di ogni altro dobbiamo puntare. Forza Viola non ti intristire.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:37
Mi aspettavo già entro i primi venti commenti quello rituale, adattato alla circostanza, dopo una sconfitta: “Meno quattro alla salvezza”.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:39
Boh, che si vinca o che si perda, sono arrivato ad avere lo stesso umore. Guardiamo l’aspetto positivo, siamo quasi salvi e abbiamo (hanno, via..)il portafoglio pieno. Forza viola!
Febbraio 6th, 2022 alle 12:39
Ma quante partite ha fallito Castrovilli? Con lui in campo o la perdi o la pareggi è un mediocre non merita la maglia della Fiorentina,il suo livello è la serie B.
Febbraio 6th, 2022 alle 12:41
Ieri sera dopo 20 minuti avevo una convinzione : la Lazio è più forte e copre meglio tutti gli spazi. Fine della partita.
Poi, ovviamente, i soliti dubbi: perché Callejon? Poi perché Nastasic? Poi le certezze: senza Torreira che gira nessuna alternativa. Vediamo che succede a Bergamo e poi, soprattutto, alla prossima di campionato, senza tutto il centrocampo titolare (Torreira e Bonaventura, entrambi squalificati)…
Febbraio 6th, 2022 alle 12:56
Penso che il centrocampo sia un po’ in affanno, ma se vuoi giocare così alto i difensori centrali devono stravincere i duelli individuali alla fine abbiamo preso gol su ripartenza o contropiede con duelli due persi da Nastasic e dal solito capolavoro di Biraghi sul primo gol che invece di fare la diagonale fa il fuorigioco.
PS con il serbo si perdeva uguale.
Aggiungo che al ritmo al quale vogliamo giocare o facciamo gol nel primo tempo o poi inevitabilmente vai in sofferenza se non ti abbassi di 10mt
Febbraio 6th, 2022 alle 12:57
Spero che in coppa giochi la formazione giusta !
Febbraio 6th, 2022 alle 13:12
Le partite si vincono. Le partite si pareggiano. E purtroppo le partite si perdono.
Febbraio 6th, 2022 alle 13:12
Qui c’è gente che butta via nidiate di bambini con l’acqua sporca.
Anche io ho criticato duramente ieri sera a caldo, anzi freddo, dopo che ero rientrato dallo stadio in scooter a casa. Ho evidenziato i punti negativi della partita di Ieri e quello che dobbiamo trarre di conclusione per il resto della partita. Ma niente di più.
Un cosa mi infastidisce moltissimo, cosa cacchio c’entra Castrovilli nella figuraccia di ieri? Lui è entrato quando ormai non c’era più niente da fare, anzi è stato uno dei pochi a proporre qualcosa di concreto.
Lo sbaglio enorme è stata la formazione iniziale ed i correttivi tardivi.
Etichettare Cabral come un segnamai, addirittura un Novello Dertycia. Roba da accapponare la pelle. Anche Batistuta fu paragonato a lui…
Spero veramente che da ora a giugno, Pradè imbastisca una bella campagna di rafforzamento, perché deve essere particolarmente sostanziosa, visto il doppio gruzzolone proveniente dai gobbi. Io mi aspettavo già l’arrivo di Ricci ma è andato a Torino, non al City. Mi aspettavo già un altro centrale difensivo, mi aspettavo già un Lucca. Vorrà dire che aspetterò fiducioso.
Nel frattempo perfezioniamo i meccanismi, creiamo schemi e schieramenti alternativi, preparandoci per la prossima stagione.
Ad esempio, provare un doppio mediano (Torreira e Amrabat), un interno avanzato (Castro), Nico a sx e Iko a dx e Cabralle in avanti.
Cirano
Febbraio 6th, 2022 alle 13:13
Vendi a 75 e compri a 15.
Febbraio 6th, 2022 alle 13:15
Lazio con centrocampo e difesa da sempre più forte della Viola da diversi anni
Ieri anche nell’attacco e nell’allenatore
Febbraio 6th, 2022 alle 13:27
Le offese dei tifosi della Lazio a Lotito sono ben altro che il simpatico joker di Ponte Vecchio. Rocco lascerebbe subito? Lotito resta e va avanti, ogni anno in Europa e non di rado un trofeo. La Juve ci prova con Savic, ma lui non lo dà. Se bussa a Rocco, che succede? Non scherziamo. Con il nostro monte ingaggi e parco giocatori siamo sotto alle romane.
Febbraio 6th, 2022 alle 14:03
Viva Italiano!
Via Italiano da Firenze!
Febbraio 6th, 2022 alle 14:11
“Più che l’assenza di Vlahovic…” e il problema è rimosso: complimenti!
Febbraio 6th, 2022 alle 14:25
Dimenticavo.
Abbiamo perso con una squadra che aveva in panchina, numero 44, un certo Romano Floriani Mussolini.
Scritto anche sulla maglietta.
Brrrrr.
Febbraio 6th, 2022 alle 14:43
Squadra con molti limiti. Siamo da salvezza tranquilla. Allenatore adeguato a questa squadra, non di più. Chi dice che possiamo aspirare a raggiungere l’Europa League mente sapendo di mentire. Con il serbo eravamo stessa cosa.
Febbraio 6th, 2022 alle 14:48
Ciao Triioviper, non ho detto che Quarta avrebbe fatto peggio ieri sera ma solo che anche le sue ultime prove non sono state eccelse e che nemmeno lui ci avrebbe salvati dalle tre labbrate di ieri sera. Concordo però con te che è l’unico in rosa perfetto per il gioco di Italiano ovvero con una velocità che gli consentirebbe di mettere una toppa a cavolate come quella di Nastasic sul secondo goal. Detto questo però non siamo io e te a metterlo in panca ma il nostro allenatore che forse si è calato un pó troppo nel ruolo dell’Unione dal Signore. Urge un veloce ravvedimento da parte sua.
Febbraio 6th, 2022 alle 14:49
…. unto dal Signore
Febbraio 6th, 2022 alle 15:03
Non ho una grande memoria, mi ricordo però di frasi dette in passato. ..il 1 giugno 2019, Paolo Panerai, al momento del passaggio da Della Valle a Commisso disse ” non è detto che le cose migliorino” quelle parole mi sono rimaste in testa…………
Febbraio 6th, 2022 alle 15:07
Il problema vero è stato il centrocampo, ed è un problema già da diverse partite. Bonaventura è fuori forma e poco lucido da almeno 5 partite. Duncan è un giocatore normale e nulla di più, a volte gioca meglio a volte peggio, ma sempre normale rimane. Castrovilli non è più lui da quando ebbe quel mancamento in campo, in cui non sapeva più dov’era e cosa faceva. Io non sono un medico, ma per esperienza familiare ho un’opinione su cosa gli sia capitato, e chissà se tornerà ad essere quello che era. Torreira, senza le mezze ali che lo supportano in modo efficace, è un giocatore dimezzato, soprattutto se non è in forma. A questo aggiungiamo due ex giocatori come Callejon e Nastasic regalati all’avversario e si capisce la sconfitta netta contro una squadra comunque più forte di noi, come rosa e come esperienza.
In tutto questo la cessione di Vlahovic c’entra ben poco. La società dovrebbe imporsi sull’allenatore: Quarta e Ikonè sono stati investimenti importanti e devono giocare. Italiano è sicuramente bravo, ma la rigidità alla lunga non paga. Ci sono più modi di giocare bene ed in modo efficace, non ce n’è uno solo. Guarda i giocatori più bravi che hai e costruisci un gioco che li valorizzi.
Febbraio 6th, 2022 alle 15:08
Mesi fa guardando la Champions, vidi Ikone’ e mi piacque parecchio. Non capisco come mai faccia panchina fissa, forse perché tende a rientrare al centro mentre l’allenatore vuole esterni purissimi? Per me ieri abbiamo pagato la mancanza di Odriolozola, non abbiamo costruito niente a destra. Comunque complessivamente la Lazio ha più qualità di noi e perciò trovo incredibile che gli opinionisti abbiano detto e scritto che Italiano è il fuoriclasse della squadra e quindi possiamo fare a meno di Vlahovic. Si vince coi giocatori determinanti e a noi mancano sia a centrocampo che in difesa.
Un nome per il futuro? Bellanova del Cagliari, un esterno con grande forza
Febbraio 6th, 2022 alle 15:35
Scusi Guetta ma il Sig Brovarone che non si capisce a quale titolo è il vostro idolo e punto di riferimento come si può permettere di dire le stupidaggini di ieri e di ormai sempre….. i tifosi non capiscono, Italiano non capisce …… io sono io e voi non siete un c…o….. ma chi l’è questo??? Capisco tenersi buoni gli amici con cui fai affari ma qui siamo all’ esagerato senza senso! 2 salvezze agguantate per miracolo, ceduto anche il magazziniere per fare cassa, offese a tutti e tutto e si deve dire che questa società è il massimo per Firenze??? Brovarone posa il fiasco e scendi dal trono perché stai cagando fuori dal vaso e anche parecchio
Febbraio 6th, 2022 alle 15:37
@Shinta: L’epidemia c’è…
@Altri: Ma quanti amici vu avete? Un se ne può più…
Febbraio 6th, 2022 alle 15:50
quando si prendono gol come il secondo che abbiamo preso, devi perdere perchè te lo meriti.il lancio è partito dalla linea di porta avversaria, Nastasic si è fatto inchiappettare come un bimbo di 12 anni e buonanotte. Italiano, dopo le soste per le nazionali, fa giocare chi è rimasto a Firenze. Sbaglia, fa bene.. non lo so, resta il fatto che alla ripresa si perde quasi sempre. la mancanza di vlahovic l’ho avverita solo quando sembrava ci avessero dato il rigore. per il resto, sarebbe stata la stessa partita anche con Vlahovi, Batistuta, Van Basten..i problemi non sono in attacco…comunque Cabral mi pare sia più forte di testa rispetto al serbo. però di sorprese che ne sono state tantissime in questa giornata: la roma pareggia in casa col genoa, il milan vince ocntro l’inter, il cagliari espugna bergamo.. insomma siamo in buona compagnia. al contrario di molti spero che a quello del joker gli facciano un culo come una casa e credo che per una volta brovarone abbia ragione, riguardo all’ambiente. certo, non c’entra con la singola partita ma nell’andamento generale si e l’assurdità di alcuni commenti sono a testimoniarlo.
Febbraio 6th, 2022 alle 16:10
Sono d’accordo con Filippo al 21.
Trovo poco professionale che il commento tecnico a Radio Bruno venga fatto dal procuratore amico del direttore sportivo.
Vi siete adeguati alle interviste fatte dalla Fiorentina sul canale ufficiale, senza domande scomode, sembrate la Pravda!!!
Sarti a Firenze non sarebbe durato 4 mesi perché non ha peli sull lingua e non avrebbe accettato gli acquisti fatti da Pradè e Barone.
Italiano non si lamenta del mercato a parole, ma nei fatti non facendo giocare Ikone, sconfessa l’operato del duo di mercato.
Aveva chiesto Berardi 35 milioni , ma almeno 10 gol tutti i campionati, ritenuto troppo caro, al suo posto acquistati Gonzales 28 milioni, spacciato dal solito procuratore come fenomeno, ma in carriera ha sempre segnato poco e lo sta confermando anche quest’anno con 2 solo gol, e Ikone 15 milioni che dopo un mese Italiano continua a non far giocare, probabilmente per dare un messaggio alla società.
Il problema non è aver venduto Vlahovic, ma far fare il mercato a questa dirigenza che ha acquistato Pedro, Kouame, Cutrone, kokorin, piatek e Cabral.
Fate voi la somma di quanto hanno speso…..
Forse era meglio acquistare Berardi e Scamacca per 70 milioni e ci avanza anche tutta la plusvalenza di Chiesa.
Ma acquistare gli stranieri è più figo vs i tifosi ed i giornalisti boccaloni….
Poi stanno settimane trattare gli Alvarez salvo tirarsi indietro per qualche milione di differenza.
Chi ha interessi di mercato con la società non dovrebbe intervenire in radio perché non obiettivo, la colpa però non è sua ma dei “ giornalisti” che non lo incalzano.
La colpa è sempre dell’allenatore che non valorizza i fenomeni che la società mette a disposizione, nessuno che metta in dubbio gli operatori di mercato.
Febbraio 6th, 2022 alle 17:06
Sarri e Italiano, due allenatori “ideologici”: il più anziano reso pragmatico dall’esperienza, il secondo non ancora, più talebano.
Speriamo che la lezione che Sarri gli ha impartito ieri, gli possa servire, in modo da rimanere nella vasca.
Febbraio 6th, 2022 alle 17:39
Fra Pradè e Italiano scelgo il secondo. Anche se mette Nastasic e Callejon, perché non è lui che li ha comprati. Anche se non vorrà rinnovare, anche se verrà marchiato come irriconoscente, incapace o da chi sa quale altra scusa inventata per nascondere il fatto che proprietà è dirigenza non sono in grado di allestire una rosa senza lacune catastrofiche. Il nostro vero obiettivo è non avere obiettivi.
Febbraio 6th, 2022 alle 18:29
@24 leonardo:
“A noi c’ha ‘ucciso’ il fallimento!”
sì,perdono,ma a me sì.
c’ho una paura becca di rifare quella fine!
Febbraio 6th, 2022 alle 18:31
scusate ma che Italiano voleva Berardi per forza chi ve l’ha detto.. lui?
Febbraio 6th, 2022 alle 18:33
…ah,scusate,per quelli che “…eeehh,ma se c’era berardi…”
il sassuolo di berardi ne ha presi 4.
foppeddivvelo.
Febbraio 6th, 2022 alle 18:42
@70 stefano b.,credo proprio che sia il figliolo dell’alessandra!
…vabbè,le colpe dei padri(e parenti vari!) non ricadano sui figli…
Febbraio 6th, 2022 alle 18:49
La cessione di Vlahovic c’entra, ma fino ad un certo punto. La media punti delle ultime sei partite non mente, da un po’ la Fiorentina è in recessione. A Torino siamo stati asfaltati con Vlahovic in campo.
Calma e gesso.
Febbraio 6th, 2022 alle 19:06
Monica, si, è il figliolo della Alessandra e di Mauro Floriani. Classe 2003, difensore.
Di solito, che io sappia, in italia non è ammesso il doppio cognome, padre/madre
Bastava evitare, sulle magliette e sulle distinte di gioco la scritta mussolini anche se all’anagrafe, non so come, è registrato proprio cosi.
Febbraio 6th, 2022 alle 19:14
Fiorentina pessima:
Che è stata male in campo, slegata, arruffona e totalmente impalpabile.
Comprendo il tifo ma l’affermazione, ascoltata da Radio Bruno, secondo cui il primo tempo è stato equilibrato, quando la Lazio ha messo nei primi 45 mnuti tre volte un giocatore avanti al portiere mi è parsa un offesa alla verità.
Palle goal Fiorentina 1
Palle goal Lazio 7
Se dobbiamo giudicare quanto visto, Cabral sta, nella presenza e nella partecipazione alla manovra, a Vlahovic come io sto a Gabriele D’Annunzio nello scrivere.
Poi, di sicuro, ci vuole tempo per inserire un giocatore ma questo, nel momento in cui si cambia a metà stagione, dovrebbe essere preventivato. Altrimenti significa mettere in preventivo che andremo in peggio.
Personalmente sono un estimatore del calcio di Italiano ma devo, per onestà, ammettere che se le gare giocate contro Verona, Cagliari, Torino e Lazio le avesse giocate la squadra allenata da Iachini, le doglianze dei tifosi sarebbero state ben maggiori nei confronti del mister.
Ciò non significa che mi permetta di criticare il tecnico ma se, nelle ultime sette, si è vinto solo contro Salernitana e Genoa, ovvero le due maggiori candidate alla retrocessione, qualcosa non funziona per il verso giusto.
Il fatto di lasciar fuori sempre i reduci dalle partite della nazionale Argentina comincia a destare perplessità.
Non fosse altro che con loro fuori prendiamo delle gran batoste.
Attendevamo un esterno; è arrivato Ikone che esterno non è.
Continuo a pensare che con 75 mln di incasso fosse cosa buona (rectius, obbligata) acquistare un giocatore più forte di Cabral.
La società ha spiegato che intende investire su calciatori giovani.
Mi sta bene; ma se vogliamo crescere a livello di posizione in classifica un paio di giocatori di 27-28-29 anni ci vorrebbero.
Contino ad invidiare l’acquisto di Sergi Oliveira da parte della Roma.
A parer mio, sbagliava (e l’ho scritto) il direttore David Guetta quando sosteneva che la Firentina dovesse puntare all’Europa.
Se i tuoi cpompetitors schierano calciatori come Milinkovic-Savic, Pellegrini, Zaniolo o Luis ALberto, non puoi farci nulla perchè la Fiorentina non ha calciatori di quel livello.
Quanto ai singoli,
Odriozola è sempre più fondamentale, e quando manca la catena di destra è impalpabile.
Bonaventura è in difficoltà e non da oggi.
Ad Ikone ci vorranno settimane per modificare totalmente (perchè devo farlo totalmente) il proprio modo di stare in campo per entrare nei meccanismi di Italiano.
Quanto a Cabral, sarò il suo massimo sostenitore ma il modo che ha di stare in campo non è quello dei calciatori che apprezzo.
Poi mi sia concesso uno sfogo: nell’azione del 3-0 Laziale, basta che Biraghi rimanga in piedi nella corsa e la palla gli arriva perfetta sui piedi in totale possibilità di fermarla e giocarla. Perchè cavolo deve esibirsi in quella scivolata che fa si che la palla gli rimbalzi addosso e finisca dentro la porta?
Ha delle carenze tecniche incredibili…sia di visione del gioco che di scelta, che nelle giocate.
Speriamo che la squadra si riprenda. Per fare ciò è necessario che la società sia vicina al mister e lo sostenga perchè anch’egli ieri sera nel post gara mi è sembrato travolto dagli eventi.
Adesso occorre calma e rimettere tutti nel suo ruolo.
Se poi, data l’abbondanza di piedi buoni e trequarti, l’allenatore decide di regalarmi una squadra che gioca senza centravanti e si basa sul palleggio lo stimerò ancora di più!
Febbraio 6th, 2022 alle 19:31
Ultima osservazione.
Burdisso, da molti elogiato, sembra molto preparato nel mercato sudamericano ma i sudamericani forti giocano in nazionale e, ad ogni sosta, poi diventa un supplizio.
Avere molti sudamericani a fine anno porta via un discreto numero di punti
Febbraio 6th, 2022 alle 20:35
… David come stai? sintomi? …
Risposta
Tutto ok, grazie
Come un’influenza nemmeno troppo pesante, grazie!
Tampone e poi spero di tornare giovedì
Febbraio 6th, 2022 alle 21:07
12 minuti!
Ma il gobbo sono io! Si, ok, voi continuate a tifare il bilancio e il vostro direttore sportivo che ha avuto il coraggio di dire ieri che è il primo anno. È il terzo Prade’!!! Il terzo…. E si riparte da zero, ed il 75% plaude a questo scempio. Pavidi! Povera la mia Firenze.
Febbraio 6th, 2022 alle 21:54
Rifatevela con il #PD
ROCCO quando arrivo’ disse
MI fate fare le cose in 5 anni vi porto tra le migliori squadre Europee
Non mi fate fare le cose? ….vivacchieremo
e’ cosi’ e intanto, anche sul fare il PARCHEGGIO al centro sportivo la politica mette il bastone di traverso
Febbraio 6th, 2022 alle 21:55
Roma e Atalanta 1 punto in 2 in casa con Genoa e Cagliari.
Sarri il maestro ha preso più gol della Fiorentina.
Italiano ha sbagliato una formazione condizionato dai rientri dal Sudamerica di Nico, Quarta, Torreira e dalla coppa d’Africa di Ambarabat.
Ha le sue fisse che se gioca Sottil dall’altra parte gioca Callejon e
Nastasic al posto di Igor che può avere la sola spiegazione che aveva timore dei saltatori della Lazio, soprattutto Savic, come contro l’Inter contro Dzeko e Perisic.
In una settimana quando si decide una stagione, deve trovare una quadra che non può prescindere dal giusto impiego di Gonzalez che deve essere avvicinato alla porta e di Ikone’ che è un tornante non un’ala d’attacco.
Sono d’accordo con quanto scrive Cirano, vista la condizione di Bonaventura e il rendimento di Castrovilli si dovrebbe valutare il doppio centrale davanti alla difesa per poter liberare gli attaccanti.
Febbraio 6th, 2022 alle 22:31
#Io sto con Italiano
Febbraio 6th, 2022 alle 22:43
Speriamo che Cabral non sia una solenne cantonata a livello del buon Nacho Castillo….
Febbraio 6th, 2022 alle 23:23
Come si evince, c’è gente che gode sia della sconfitta che del gol del serbo.
Non vi resta che un bel abbonamento alla squadra senza colore.
Febbraio 7th, 2022 alle 00:20
Lo hanno chiamato traditore, venduto, gobbo, gli hanno dato di zingaro, lo hanno minacciato, offeso tutte le ultime 20 generazioni. Lui dopo 12′ ha segnato e ha zittito tutti. Tutti quelli che a Firenze hanno sperato che alla Juve facesse male. Perché a Firenze chi va via è sempre il traditore di turno o qualcuno che ci ha voluto prendere in giro…
È chi oggi sostiene che la sua cessione a metà stagione è stata uno scempio calcistico, e’un finto tifoso viola, uno juventino, uno che non sa nulla di calcio, e che si merita tutte le peggiori offese e contumelie insieme
Siete voi che vi fate andar bene tutto quello che fa la proprietà viola ad essere non tifosi. Voi che vi va bene la mediocrità e la plusvalenza di turno
Il problema non è chi vende Vlahovic e metà stagione ma chi ‘abbocca’ al fatto che sia stata una genialata anteporre il fattore economico a quello sportivo, quello che da 7, 8, anche 9 o 10 al mercato e agli arrivi di Piatek e Cabral, che non fanno e non faranno mai la metà di Vlahovic
Ma avete ragione voi, perché l’importante è non disturbare il manovratore. Vaia vaia
Febbraio 7th, 2022 alle 06:47
Povero Leonardo al 98 sei proprio un classico gobbo mascherato da tifoso viola, pur di voler vincere qualcosa prenderesti anche Nedved come Ds. La passione calcistica non la nutri con le vittorie facili ma molto spesso rubacchiate, ma con il senso di appartenenza, se vhlaovic non ci vuole stare qui va venduto senza se è senza ma. Forza viola
Febbraio 7th, 2022 alle 07:01
Sono pienamente concorde con Leonardo. A me dispiace che come tifoso ogni volta mi rubano i sogni e le speranze. Siamo una squadretta che parla di bilanci questa è la verità.
Per Marco, ma tu che ami così tanto la viola saresti rimasto per la metà dello stipendio e con prospettive di vincere 0 o una coppa Italia in 10 anni di carriera?…. Ma di cosa parliamo.
Febbraio 7th, 2022 alle 07:02
Marco 96
Non scordare il “tanke” silva.
Febbraio 7th, 2022 alle 07:21
92
Un grullorgasmo in tempo reale!😂
Ancora il pallone non si era insaccato in rete che il mio eroe aveva già premuto invio alla bozza del suo capolavoro letterario!
98 alias 92 alias LNR PTR alias altri 1000
Chissà contenti i suoi bambini che finalmente possono esprimere e gioire la loro vera natura!😂
Povero
Cip cip
Febbraio 7th, 2022 alle 07:44
Ma lasciamo perdere il serbo…due o tre anni e poi saluta la vecchia ladra e vola in England…. piuttosto.. Prade ‘ resta o finalmente saluta?
Umberto Alessandria
Febbraio 7th, 2022 alle 08:00
Tutti parlano di Vlaovic, ma nessuno ha notato che nelle ultime due partite non era presente Saponara? Qualcuno ha notato quanti punti ha fatto la fiorentina quando questo giocatore è stato assente?
Perché nessuno ha chiesto a Italiano il perché della sua mancata utilizzazione quando si perdeva 1 a 0 e c’era una gran confusione in campo, peggiorata dell’ingresso di Gonzales e Castrovilli?
Febbraio 7th, 2022 alle 08:40
David non mi sembra una buona idea rientrare giovedì ti potrebbe risalire la febbre😂😂 scherzo eh! Buona guarigione!
Febbraio 7th, 2022 alle 08:52
Non capisco il livore
Il serbo, che non nominerò più per nome, ha cambiato squadra ed ha segnato contro il Verona, ripeto il Verona, rimasto nello stesso campionato, non ha dovuto adattarsi a niente di molto particolare ed è abbastanza duttile per adattarsi a qualsiasi tipo di gioco.
Loro, hanno fatto gran fatica e il risultato non dice tutta la verità.
Veniamo a noi
Gli errori sono stati palesi, visibili, comprensibili e per questo risolvibili, per alcuni atteggiamenti tattici, servirà un po’ di tempo e non credo, visto il lavoro fatto dal mister, che sarà un tempo lungo.
Cabral, ha cambiato campionato, tipo di gioco, tipo di atteggiamento e filosofia tattica, ma non mi è sembrato fuori dal contesto, anzi, ho visto la volontà di lottare, di mettersi a disposizione del tecnico e della squadra, diamogli tempo, anche se alcuni atteggiamenti fanno ben sperare , tipo il movimento sul colpo di testa sfortunato.
Per quanto riguarda Prade’, mi sono promesso di non parlare più in merito al suo operato, ma non lo ho mai amato e non amo neppure il suo modo di attorniarsi di amici, che è un’arma sempre a doppio taglio.
Ha mandato via tanti dirigenti e allenatori, portando nei posti vuoti solo amici, come Angeloni, Aquilani e Papalato ed altri, che se faranno bene, nessun problema, ma se fanno male il giudizio ricadrà su Prade’ , che poi bisognerebbe capire per la società, cosa vuol dire fare bene, che non mi sembra sia proprio chiaro.
Un po’ di tranquillità e aspettiamo a dare giudizi lapidari
Febbraio 7th, 2022 alle 09:01
Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere…
Forza ragazzi.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:13
Italiano è giovane. In queste partite si vede.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:24
Dopo 23 partite 11 vittorie 9 sconfitte e 3 pareggi.
Un ruolino di marcia che dovrebbe far rivedere un po’ le prese di posizione sul mister Vincenzo Italiano, idolatrato da molti ma ancora immaturo per la massima serie con ambizioni di classifica diverse da una salvezza anche tranquilla.
Un allenatore da vivacchiamento, anche facendo talvolta divertire, ma spesso incazzare il tifoso medio.
Callejon, contratto in scadenza a Giugno, già con le valige in mano, pronto a salutare Firenze continua ad essere un titolare, scelte incomprensibili.
Come resta per me incomprensibile la scelta della società di privarsi dell’unico giocatore inamovibile (per scelte del tecnico) dalla rosa titolare, a metà campionato.
Credo che non ci sia grossa fiducia nel tecnico si pensava forse che anche col serbo non si raggiungessero posizioni tali da garantire alla Fiorentina la partecipazione alle coppe europee. Vedo che dietro sia Torino che Verona hanno perso quindi per ora non è cambiato molto se non il sorpasso della Lazio che attendevamo da tempo.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:26
mi pare evidente che c’è chi si moltiplica per continuare a menarla col serbo traditore. parteggiare per chi si accorda di nascosto col nemico, la dice lunga sull’appartenenza e lo spessore umano di chi continua a frantumarci i coglioni con vlahovic. è forte? certo che è forte, più di Cabral? mi pare ovvio, se uno costa 75 e uno 15 ci sarà un po di differenza e la juve avrebbe preso Cabral. vlahovic ha voluto ad ogni costo la juve e ora gioca li, c’era poco da fare, rinunciare a decine di milioni per tenerlo qui tre mesi sarebbe stato da deficenti totali, tanto più che anche con lui la partita con la Lazio sarebbe andata più o meno allo stesso modo perchè anche lui avrebbe toccato dieci palloni. Italiano è uno che al confronto Terim era un catenacciaro, quindi siamo abituati a vedere gli attaccanti avversari presentarsi spesso davanti alla nostra porta. se si chiamano Immobile e Pedro, ci sono dei problemi. Purtroppo quando giocano le nazionali, rinunciamo ai sudamericani e questo lo paghiamo, è già successo altre volte. comunque, animo.. anche altre squadre hanno perso punti quindi siamo sempre li e Cabral non lo vedo cosi scarso, ha avuto una palla ed ha fatto un gran colpo di testa, poi Italiano gioca molto schematico quindi l’inserimento dei nuovi credo sia più difficoltoso che con altri allenatori. andiamo avanti tranquilli.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:29
Molti commenti condivisibili ed una sostanziale uniformità di giudizio tecnico sulla partita.
Sui nuovi acquisti e sul gioco di Italiano. A me viene il sospetto che la complessità di movimenti necessari per tenere in piedi l’impalcatura della Fiorentina di quest’anno, non sia facilmente acquisibile dal singolo giocatore nuovo che deve inserirsi. Il mister ha lavorato tanto ed in profondità col gruppo questa estate. Lo stesso Vlahovic ha imparato a giocare in modo differente da come faceva lo scorso anno, ma i risultati non si sono visti subito nelle prime partite. Anzi all’inizio Vlahovic era anche un po’ criticato suo malgrado. Poi le cose hanno funzionato meglio. Ora il timore vero è che i nuovi arrivati, prima di essere veramente “funzionali” all’impianto di gioco, debbano giocare tanto e la loro inadeguatezza tattica la pagheremo in campo in termini di punti. Per questo forse ancora adesso il mister si affida a Callejon. Se la Fiorentina avesse avuto un gioco più semplice, Ikoné probabilmente sarebbe già titolare. Quello che a me preoccupa è che anche il resto della squadra pare aver perso concentrazione e fiducia e non si applichi più radicalmente alle richieste del mister. Allenatori navigati dicono che a febbraio e marzo si decidono i destini dei campionati e noi mi sa che ci siamo arrivati col fiato corto e nel peggiore dei modi.
Poi il fatto che sul mercato siamo sostanzialmente orientati a comprare solo stranieri e detto per inciso, di extracomunitari ne possiamo comprare pochini, credo sia la conseguenza di non avere forza sul mercato interno che è sostanzialmente dominato dalla Juventus. Il Sassuolo prende i giocatori giovani futuribili che interessano alla Juve e li rivende a prezzi esosi quando questi non interessano più alla società bianconera. Perfino Lucca, il cui valore è ancora tutto da dimostrare e potrebbe essere un vero salto nel buio, è in quel giro lì. Come Scamacca e Raspadori. Su questi giocatori la Fiorentina rischia sempre di sovrapagarli come successo con Lirola e Duncan. Credo che sia un limite preciso del direttore sportivo di turno. Per questo tutti i soldi del mondo in mano a Pradè non mi garantiscono calcisticamente un bel niente.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:35
… Io capisco che il corriere fiorentino non sia stato trattato benissimo dal nostro presidente e fossi in loro mi chiederei anche il perché, (la cena con Sarri l’avete inventata non c’è niente da fare, vi hanno chiesto le prove e non le avete portate, fatevene una ragione). Ma tutta sta campagna che stanno montando contro l’insoddisfazione di Italiano me la potete spiegare, perché ho questi hanno informatori all’interno della Fiorentina che danno notizie solo allora, se no non si spiega proprio !!!… E’un giornale locale non si può tutti i giorni scrivere un articolo o un editoriale che va contro la Fiorentina, alla lunga poi la gente se ne accorge, già i giornali che portate nelle edicole per lo più ve li riportate a casa se si va avanti cosi non lo voglio più neanche i giornalai…
Febbraio 7th, 2022 alle 09:37
Leggo in qua e là di processi a Commisso, ad Italiano e per giunta pure a Cabral dopo appena 1 partita giocata … ma Pradé ?
Ci fosse un giornalista, uno, che abbia analizzato quello che ha portato in tre anni, la resa sul campo e, soprattutto, i costi di queste operazioni.
Parlando solo dell’attacco tra centravanti ed esterni ha portato: Cutrone, Kouamé, Callejon, Ribery, Boateng, Ghezzal, Agudelo, Pedro, Piatek e Cabral. Ce ne fosse uno (escludo gli ultimi due appena arrivati) che abbia reso come si deve !
I migliori sono stati quelli che c’erano già: Vlahovic, Saponara e Sottil. E fuori da Firenze funzionano quelli venduti (Simeone) o non riscatatti (Muriel).
Febbraio 7th, 2022 alle 09:41
Si però io vado ne’ pazzi…
Abbiamo fatto 10 giorni di training autogeno per convincerci che Cabral era meglio di Batistuta, ora si pretende che appena arrivato faccia più gol di Pelé, ma vogliamo dargli il tempo di ambientarsi, possibile si stronca tutto per una partita persa?!?!
Ho letto delle robe allucinanti. Poi, se segna a Bergamo, ridiventa Lewandowski.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:43
Possibile che in 23 gare il Sig.Italiano non sia riuscito ad assestare la difesa che ha incassato ben 33 reti in campionato?Eppure,presi singolarmente i nostri difensori non sono poi cosi’ scarsi come si vorrebbe far credere.Poiil problema si sposta anche sul centrocampo che filtra male!Altro che serpe serba.Ce ne sono di problemi da risolvere.
Febbraio 7th, 2022 alle 09:55
I migliori giocatori se almeno non provi a vincere non li tieni. La fretta per paura di perdere tanti soldi da parte di Commisso e la fretta di acquistare da parte dei gobbi per non perdere la qualificazione champions si son trovate perfettamente. Sarebbe stato davvero impossibile e destabilizzante per i conti dire da parte di Commisso proviamo ad arrivare prima dei gobbi ed a giugno parliamo di rinnovo o cessione? Non sà e non potrà mai sapere il vecchio cosa si è perso….
Credo sia questo quello che porta tanti ad essere delusi.
Febbraio 7th, 2022 alle 10:11
Aggredire altissimo una delle squadre che palleggia meglio non e’ il massimo della tattica. Contro il Milan aveva alla fine funzionato, ma alla fine si erano presi tre gol. In quella occasione la scelta serviva a proteggere una linea difensiva strana ma inevitabile, con Venuti centrale accanto a Igor. Con la Lazio la scelta era per risarcire la mancanza di Vlahovic, il che e’ senza senso. Vorrebbe dire doverla fare sempre. Il che non e’ nella capacita’ del nostro centrocampo, l’ unico che riesce a farlo e’, anche nelle giornate storte, Duncan. E forse Maleh. Bonaventura e Castro non ne sono capaci, e Torreira quando sale troppo sguarnisce dietro. I primi venti minuti contro la Lazio sono un emblema di cio’ che sarebbe bellissimo poter fare, ma che se lo fai poi prendi una imbarcata nel secondo tempo. La presunzione non e’ nell’ atteggiamento dei giocatori, ma nel concetto di partenza. Italiano deve ripartire dall’equilibrio della squadra, ma per ritrovarlo vanno alleggerite certe intensita’, piuttosto che credere di risolvere il problema schierando il piu’ spompato degli esterni offensivi che hai solo perche’ ha maggiore qualita’ tattica. Se sei un giocatore terminato, la squadra gioca in dieci comunque. Callejon in panchina, per piacere. E I giocatori che rientrano dal covid, anche. Credo che sia piu’ debilitante il covid che la Coppa America. Rimane il problema Castrovilli, e li’ credo che il mister non abbia colpa, ce la sta mettendo tutta.
Febbraio 7th, 2022 alle 10:14
Noto che quelli che adesso non ne fanno passare una ad Italiano (che le sue colpe innegabilmente le ha) sono gli stessi che, nei giorni scorsi, partivano con la tiritera “eh…ma 70 milioni…come facevano a dire di no e metterlo in tribuna?!”.
David, raccogli i curriculum, ché qui di gente pronta a lavorare in società ce n’è parecchia.
Febbraio 7th, 2022 alle 10:59
Sergente Garzia…
ok ma dopo due anni e mezzo, a me, tifoso ignorante, non frega piu’ nulla di quello che pensa la società sugli obiettivi sportivi tanto il bomber lo hanno ceduto uguale ed avranno tranquillamente previsto che l’europa senza il bomber non la vedi….
Un ds lungimirante avrebbe previsto però, altrettanto tranquillamente, che questa rosa abbisogna di una riserva per torreira (amrabat è fuori da ogni logica in quella posizione e pulgar è stato spedito in turchia) e un difensore centrale coi fiocchi …
Fatto? manco per nulla …. si farà in estate? da chi ? e allora domanda lecita:
Pradè se ne va o resta ?
Visto che parlano tanto in società parlino anche di questo (questo mi interessa eccome..) cosi ci si mette il cuore in pace e si inizia a sperare che non dilapidi in “kokorini” tutti i soldi che arriveranno da Torino…
Gli dico bravo per i primi sei mesi di questa stagione ma in cuor suo lo sa che tecnicamente una mossa cosi scellerata potrebbe rimanere ( e prego che non succeda) nella nostra storia quasi al pari dell’esonero di radice …
le parole del mister l’altra sera le avete sentite tutti vero?
Se ho scritto minkiate massacratemi pure …vivo in gobbilandia… immaginate che lunedi!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 7th, 2022 alle 11:07
Buon giorno a tutti i soliti Savonarola del giorno dopo le sconfitte … buongiorno a voi immensi virgulti del so tutto io e voi invece non capite come sempre una cippa …. di voi Firenze è sempre piena…. anzi troppo piena.
Siete la solita spina fissa nel fianco che ad ogni sconfitta ritorna alla ribalta con i soliti clichè visti e rivisti che fanno di “questa parte” della tifoseria il nostro marchio di fabbrica più odioso del quale vorrei tanto farne a meno.
Non eravamo una squadra di fenomeni ma non siamo neanche una squadra di brocchi … ma se proprio non ce la fate a starvene un pò tranquilli perchè forse la Viola non fa per voi perchè non cambiate squadra che magari vi aggraderebbe di più ?
Andate a trollare da un’altra parte e magari troverete chi vi sa apprezzare …io sono stufo di voi.
Amo la mia squadra a prescindere …
SFV
Febbraio 7th, 2022 alle 11:13
Per me con Orsato sapevano di perdere e si sono scansati, pensando all’Atalanta !!!
Si sono scansati male perché alla fine per la trasferta Spezia non abbiamo 2 titolari.
La primula viola
P.S.
Direttore, ho letto che stai bene !
Forza e coraggio
Febbraio 7th, 2022 alle 11:15
Fuori di ogni polemica, mi spiegate perchè si entra in campo sempre in 10 (Callejon) e si esce in 10 (una espulsione a partita)?
A me pare una roba da manicomio (Mario Ciuffi op. cit).
Febbraio 7th, 2022 alle 11:37
Dando una sommaria scorsa ai titoli presenti su VN, mi sono venuti i Bordoni. Una campagna denigratoria così compatta ed organizzata manco il MinCulPop sarebbe stato capace di organizzare.
Il massimo è ststo raggiunto con:
Torreira, si è spenta la luce
Ma come, Lucas si è beccato il Covid in Sudamerica con la nazionale, si negativizza velocemente, rientra all’ultimo minuto, gioca titolare contro una squadra più forte, e non ha il diritto di giocare una volta al di sotto dei suoi standards?
La luce ve la spengo io, tirandovi sulla schiena il lampadario.
Siamo tifosi viola o caporali?
Ma stiamo scherzando?
Cirano
Febbraio 7th, 2022 alle 11:38
caro carlo dalla slovenia permettimi, mi pare che la gran parte dei commenti siano razionali e circostanziati. NOn vedo tutti questi troll tranne che i soliti noti. se per te commentare delle anomalie chiamiamole così vuol dire essere dei troll, te allora cosa sei?
nessuno ha parlato di squadra di brocchi.
nessuno ha parlato di squadra di fenomeni
Febbraio 7th, 2022 alle 11:45
Per chi il bilancio non interessa il tifoso.
Sembrerebbe che chi fallisce da professionista possa ripartire dalla Serie D, ma con altro nome, poiché quello precedente ed il corrispettivo marchio appartengono all’asse fallimentare.
Non sempre va di lusso e ti prende chi in pochi anni ti fa tornare in Serie A e ti fa rivedere la Champions.
Ora, i nemici del bilancio non possono pensare che il Commisso o il Della Valle della situazione (tra l’altro al momento prima dell’acquisto non fiorentini e nemmeno tifosi della Fiorentina) possono sperperare il loro patrimonio, per la goduria dei tifosi che non pensano al bilancio.
Per i tifosi che non pensano al bilancio, c’è una strada praticabile in questo senso: l’azionariato popolare.
Si fonda una spa, si acquistano azioni tali da permettere la cessione della Fiorentina all’azionariato popolare. Ammesso e non concesso che questo succeda, voglio vedere se il bilancio per gli azionisti popolari è un problema o non lo è.
Immaginiamo di chiudere con un passivo di 30 milioni annuali (un fatturato di circa 80 milioni).
Nell’ipotesi (irrealistica) di 50.000 azionisti, si tratta di cacciare 5.000 euro per comprarla Fiorentina (250 milioni di valutazione), più 1.000 euro l’anno (tra abbonamento e ripianamento di un debito annuale di 30 milioni) per avere un livello di spese tipo quello attuale, senza il Centro Sportivo e il contributo in sponsorizzazione di Commisso.
Io non credo che la Fiorentina trovi 50.000 persone che pensano di perdere 1.000 euro l’anno e di non rivedere un investimento iniziale di 5.000 euro.
Quindi, solo se viene il ricco scemo ci possiamo permettere (sempre nei limiti delle regole di FPF) di non considerare il bilancio. Ma non sembra esistere questo ricco scemo interessato alla Fiorentina.
Possiamo e dobbiamo incidere di più nell’investimento tecnico, massimizzando in termini di posizione in classifica l’efficienza dei nostri investimenti. Ma questo lo fai solo in minimissima parte con il centro sportivo (il contenitore) lo fai prendendo bravi tecnici e soprattutto creando una rete di segnalatori di profili da campioni (il contenuto da massimizzare).
Un saluto.
Febbraio 7th, 2022 alle 11:49
Il trend era negativo già da diverse gare, in cui la Fiorentina non aveva mostrato il consueto smalto. Nel corso di una stagione il calo ci sta, e la vicenda gobbovic non ha certo aiutato, i giocatori erano palesemente nervosi complice anche l’arbitraggio osceno di Orsato, che ha punito le proteste di Torreira invece del gioco violento dei burini.
Diamo fiducia a Italiano, il solo che può trovare la quadra e ridare convinzione al gruppo: attaccare l’unico tecnico portatore di idee che abbiamo visto negli ultimi tre anni è masochismo puro. Detto questo, credo che una sistematina alla difesa non guasterebbe…
Filippo da Prao
Febbraio 7th, 2022 alle 12:00
Vedo tanti giudizi negativi su Cabral dopo solo 80 minuti, chissà se sono gli stessi che criticavano Vlahovic. Ma come si fa a massacrare subito così? Boh io lo voglio vedere e poi vedere e per quello che ho visto non ci sono i presupposti di critica a gogò.
Febbraio 7th, 2022 alle 12:10
Omino di Ferro lo vuoi capire che Prade’non conta nulla nella Fiorentina? NULLA! ti serve un disegno per fartelo capire? non ha voce in capitolo, ogni sua iniziativa, specie negli ultimi due anni è stata cassata o bocciata, e ha giusto il ruolo della presunta figura sportiva dentro il club viola. Lo vuoi capire tu, e altri come te, che nella Fiorentina decidono tutto Joe Barone e Commisso? ma davvero pensi che prade’ conti qualcosa? ma ti sei reso conto che ogni cosa che ha fatto filtrare come idea di mercato, poi non si è realizzata? resta in Fiorentina perche’ sa bene che è uno stipendio sicuro e gli da’ un po’di visibilita’. Sul resto, meglio stendere un velo pietoso
Febbraio 7th, 2022 alle 12:10
ecco, gatto pancione ha ragione: non c’è verso di finire una partita in 11 e anche questo è un bel problema che anche Italiano ha evidenziato arrabbiandosi. in effetti per esempio Torreira si è fatto buttare fuori a bischero e non va bene. non so se Alessandro B. si riferiva anche a me su Italiano, lo ribadisco.. a me sembra bravo ma quel modo di giocare è estremamente pericoloso: basta che un difensore faccia un errore e ti arrivano in porta. con vlahovic o senza vlahovic. quante ne abbiamo viste di partite cosi? poi magari, l’attaccante avversario sbaglia o c’è il miracolo del portiere o del difensore.. ma la difesa alta in quel modo è un film del terrore e non è facile neanche inserire nuovi difensori perchè mi sa che il calcio di Italiano sia parecchio complicato. non è vero però che non è vincente perchè in altre categorie ha vinto molto, in serie a è un modulo molto pericoloso perchè tecnicamente c’è gente molto forte.
p.s. ma Picchio che fino a un anno fa perculava vlahovic per i brufoli che fine ha fatto? gnamo Picchio! puoi tornare! guarda che anch’io ero convinto due anni fa che tra Vlahovic, Sottil e Montiel quello forte fosse stato Montiel. ti s’spetta! 🙂
Febbraio 7th, 2022 alle 12:16
@88 stefano,credo che adesso si possa usare anche il doppio cognome.
Ciò non toglie che vedere quel nome sulle maglie….
Febbraio 7th, 2022 alle 12:25
@109 pessimista(certo anche io,scema che rispondo a uno con cotanto nick!),intanto il sorpasso della lazio è virtuale perché a noi ci manca una partita,e comunque roma con 9 sconfitte e lazio 7,e uguale numero di vittorie. Non mi sembra che facciano grandi voli nemmeno loro pur avendo giocatori oggettivamente migliori
Febbraio 7th, 2022 alle 12:51
Buongiorno Direttore..
mi chiamo Tommaso Cassi … ho 48 anni.. abitavo a Firenze davanti al bar di Ardico Magnini ..ho un parente che nella stagione 1946-1947 è stato Presidente della Fiorentina (DOTT IGINO CASSI ) ..ho sopportato di tutto della storia viola (dal 1982 ecc) ..ho sofferto per la Fiorentina ..Sinceramente speravo che Dusan non andasse a LEI..per me questo e’ troppo ..pur apprezzandovi … perche’ vedere i nostri migliori giocatori andare a Torino ? (lo sa che non posso vedere il 4-2 per la bella cavalcata di Cuadrado..anche lui andato la’ )…con profonda tristezza non saro’ piu’ tifoso della Fiorentina ..(oggi non basta nemmeno essere la terza societa’ per numero di abbonati nell’ultima stagione prima del covid)..ma del Real Madrid (perche’ nella finale di Cardiff 2017 aveva la maglia viola)…sperando che il buon Ardico da lassu’ mi perdoni..
con profondo affetto Tommaso Cassi
Febbraio 7th, 2022 alle 13:04
Nel mio messaggio 113 ho dimenticato Kokorin … probabilmente il mio inconscio nega che si sia mai comprato …
Febbraio 7th, 2022 alle 13:20
Brutta partita contro una Lazio non proprio il massimo, ci hanno inchiappettato ben bene…gli errori di squadra sono da attribuire anche al Mister, mentre gli errori dei singoli no.
No so voi ma il Nastasic visto fino ad ora non è certo meglio del Ceccherini visto ieri sera contro la Juve, caro Mister forse è il caso di valutare meglio… il Castrovilli di ieri e ultimamente è veramente un giocatore scarsissimo, non ha tenuto un pallone , è rimbalzato sistematicamente addosso agli avversari, il rigore secondo me non c’era.
Il questa società manca una figura che sappia gestire certe situazioni all’interno dello spogliatoio…
Per noi tifosi oggi è veramente un giorno brutto…vorrei che la proprietà smettesse di sbandierare esclusivamente i vildenaro, quando stiamo guardando la partita noi speriamo sempre di vincerla… ieri sera vedendo i gobbi, ho visto un giocatore che ha fatto goal dopo pochi minuti e di conseguenza uno sfotto continuo contro noi viola con il sorriso di un intera tifoseria, si ok fa parte del gioco, ma alle volte sarebbe giusto poter rendere al mandante!!!!!! io sono un semplice tifoso!!!
Febbraio 7th, 2022 alle 13:27
@119 Umberto
I mancati acquisti di un centrale e di un regista di riserva indica chiaramente che la società ha deciso di vivacchiare.
Boateng,Ribery,Badely,Borja,Kokorin,
Ecc. Pradè non ha più niente da dimostrare,abbiamo già visto.
Febbraio 7th, 2022 alle 13:28
Una rondine non fa primavera, nel senso che una sconfitta non segna la fine totale della Fiorentina a causa della vendita del suo pezzo migliore. Gravissimo episodio (la vendita di Vlahovic), ma voglio andarci cauto e sperare che la corsa per l’europa prosegua comunque.
Piuttosto sono divertito dal fatto che molti opinionisti, con i Della Valle proprietari e Sousa in panchina, si scagliarono contro la società perché non avendo comprato un pezzo pregiato a gennaio demotivarono il gruppo. Ora invece i medesimi sostengono che aver venduto il prezzo pregiato servirà a motivarlo ancora di più.
E’ proprio vero che vale tutto ed il contrario di tutto nel calcio.
Febbraio 7th, 2022 alle 13:34
Sarebbe l’ora di chiedere bilanci tecnici alla proprietà e all’allenatore. La proprietà ha ceduto ma non ha comprato, come accade ormai da anni: si poteva vendere vlaovic ma si dovevano reinvestire tutti i soldi nel potenziamento della squadra a cominciare da difesa e centrocampo che invece sono rimasti invariati, anzi abbiamo ceduto anche pulgar. nei sostituti si continua a preferire acquistare due giocatori da 15 invece che uno da 30: è chiaro che se vendi per 80 non puoi pensare che uno da 15 faccia lo stesso. Almeno io la penso così. Società per me da bocciare.
Allenatore: bravo si ma con evidenti limiti. Non legge le partite, tanto è vero che spesso i suoi colleghi con le correzioni in corsa ci prendono spesso le misure. La difesa è oscena e la difesa nel nostro campionato è il reparto che assicura la scalata alle posizioni alte della classifica. Non ci siamo. Abbiamo una batteria di esterni rinomata, nazionali di francia e argentina, non proprio burundi e tahiti, tuttavia continua a a giocare l’inutile callejon. o siamo alla malafede o all’incapacità. Italiano è un tecnico limitato: se pensa di far fare panchina a i nazionali quando rientrano dalle soste perchè non si sono allenati con lui vuol dire non far giocare i migliori per 7-8 partite l’anno per scelta tecnica: inaccettabile. Qualcuno si lamenta del rendimento di gonzales: secondo me è ingiudicabile dal momento che non gli è mai stata data continuità a differenza di callejon. Dobbiamo preservare il patrimonio della società e valorizzare i nostri o far giocare uno finito che tra 4 mesi sarà senza contratto. Sarà ma se Italiano a fine anno farà le valigie non mi strapperò le vesti.
Febbraio 7th, 2022 alle 14:20
Riccardo, 128. Ma chi sei te per affermare questo ? Fai parte della società ? Portami le prove che Pradè non conta niente. Altrimenti sei il solito tastierista a cui piace sparare cavolate sul web.
Tra l’altro, se così fosse, ne uscirebbe pure peggio soprattutto come uomo …
Io mi attengo ai fatti e mi sembra che la mano di Pradé in società si veda eccome. Dirigenti importanti come Angeloni e la Turra sono sempre stati suoi collaboratori da anni. E in contamporanea sono stati fatti fuori dirigenti storici che erano a Firenze da anni … Tutto il parco allenatori delle giovanili mi sembra riconducibile a Pradè (chiedere al Sergente Garzia). Tutti romani o ex Roma che hanno avuto a fare con lui passato (Aquilani, Galloppa, Capparella …).
E poi la campagna acquisti è
Febbraio 7th, 2022 alle 14:23
Il post di Viola1946 sull’azionariato popolare mi ha intrigato, quindi sono andato a vedere quanti nuclei familiari ci sono nel comune di Firenze e ho trovato questo: Istat 2017 nuclei familiari 188000! Quindi il”comprala te” non è solo un utopia!
Compriamo la Fiorentina così se si vuole fare a testate con un giocatore che non vuole rinnovare…che ci vuole? Ci si fruga! Si mette 1500 euro per uno e si tira a diritto! Per fare campagne acquisti da 100 mil basta tirar fuori ogni anno altri 2000 euro a testa…semplice!
Febbraio 7th, 2022 alle 14:25
Ovviamente il mio post era ironico….
PS il Barcellona ha 223000 quote.
Febbraio 7th, 2022 alle 14:26
mi è partito l’invio …
E poi la campagna acquisti è quella classica di Pradé: nomi famosi (con ricco stipendio) da rilanciare e provenienti da infortunio. Pochissime giovani scommesse e affari fatti con i procuratori con cui solitamente lavora.
Davide Lippi come intermediario ha portato Ribéry, Caceres, Lirola, Boateng, Borja Valero e Quarta.
E anche Burdisso (ex Roma pure lui) credo sia una sua scelta (ma di questo non sono sicuro).
Febbraio 7th, 2022 alle 14:28
Oggi con la tastiera non va:
“nomi famosi (con ricco stipendio) da rilanciare o provenienti da infortuni”
Febbraio 7th, 2022 alle 14:38
Rosetta,
io sono uno di quelli che ha espresso perplessità nei confronti di Cabral. Mi permetto, pertanto, di spiegare il mio pensiero in risposta al Tuo intervento.
Nel valutare un giocatore, distinguo sempre tra il gusto personale ed il valore del calciatore, ben consapevole che sia il secondo paramero a contare.
Per capire se un attaccante mi piace nello stare in campo mi basta vederlo una volta.
Il nuovo acquisto ha un modo di stare in campo, uno stile, delle movenze, una postura che non è quella degli attaccanti che mi piacciono.
Tutte cose che non incidono, sia chiaro, ma, come detto, a me piacciono altri giocatori nella maniera di muoversi.
Quanto al rendimento, è normale che ci voglia del tempo ad un inserire un giocatore, a maggior ragione se proveniente da un campionato diverso e meno performante.
Su questo non ci piove, nessuno di noi può permettersi di giudicare, o peggio ancora stroncare, un calciatore dopo una gara (e nemmeno dopo due, tre o quattro).
Personalmente non mi permetto di criticare Cabral bensì l”‘operazione Cabral” perchè, se diamo per scontato che ci voglia del tempo, significa che dobbiamo immaginarci 2-3-4 partite di campionato di apprendistato in cui non possiamo essere competitivi nel ruolo d’attaccante. Il problema p che anche quelle partite hanno punti in palio.
Insomma, dobbiamo sacrificare alcune gare in seno ad una stagione in cui si poteva pensare di stazionare in una buona posizione di classifica e crescere dal punto di vista del gioco e della consapevolezza.
Aggiungi a questa situazione la circostanza secondo cui da anni la società effettua gli acquisti più importanti a pochi giorni dalla fine del mercato estivo con tanto di problematiche nella prima giornata (ed in altre annate anche alla seconda) che si gioca a mercato aperto e che diamo oramai per persa come se ce lo impoesse il regolamento da anni eccetto un anno in casa con il Torino.
Mi sarei aspettato, a seguito dell’incasso di Vlahovic, un acquisto diverso, magari di valore economico superiore e comunque pronto.
E invece devo ascoltare una dolorississima verità ovvero che ci vuole tempo perchè l’attaccanete è nuovo e dev’essere correttamente inserito.
Ma, agendo così a metà stagione, converrai anche tu che dal punto di vista strettamente calcistico si torna indietro.
Voglio pensare che fosse possibile, pur in contemporanea della cessione di Vlahovic, acquistare un giocatore che necessitasse di meno tempo per inserirsi.
Io penso sempre al bene della Fiorentina ed il giudizio negativo su Cabral è riferito a quanto lui possa dare in questo momento alla causa viola.
Se poi tra due anni si sarà rivelato un top player, bene per noi e per lui ma nel frattempo siamo regrediti a stagione in corso…
Febbraio 7th, 2022 alle 15:09
Io posso anche capire la vostra delusione per certe cose che non vi tornano, posso capire che sono anni che stiamo in una situazione che poco ci piace, addirittura capisco anche che molti sono rimasti male per la vendita del serbo. Ma una cosa sicuramente non capirò mai, ma vi ricordate l’anno scorso di questi tempi quanti punti avevamo, ve lo dico io vi foste scordati 25, e il serbo giocava per noi mi pare? e anche con lui a mala pena ci siamo salvati… oggi abbiamo 36 punti una partita da recuperare e siete allo stesso modo delusi come lo scorso campionato!!!! Una domanda mi viene da fare, ma qui a Firenze veramente c’è qualcuno che crede che al proprietario della Fiorentina gli si possa mettere impunemente le mani in tasca per spillargli quattrini, perché se così fosse siete degli illusi cronici, non lo avete potuto fare con i DV, non lo farete nemmeno con il buon Rocco, e siccome non ci riuscite vi ostinate continuamente con sta tiritera, che non sono bravi che non sanno fare calcio, che Prade non è bono , e ora anche l’allenatore ha una visione del calcio distorta, non confacente alla vostra. Per fare il calcio che vorreste voi non sono sufficienti i discorsi, ma i soldi e quanti ne vorreste voi, non ci sono non li ha Commisso e neanche i prossimi 30 proprietari che possono venire, l’unica cosa possibile è alzare il nostro fatturato dai 70 milioni a 400 milioni annui, secondo voi è possibile? c’è un numero di sponsor tali da coprire una voragine del genere? Se questo non è possibile e per me non è possibile, le prossime 30 proprietà saranno come le ultime 3, che dovranno fare con quello che hanno il meglio possibile Levatevelo dalla testa che siccome siamo Firenze qualcuno in qualche odo ci deve qualcosa, NON CI DEVE NIENTE NESSUNO, noi non avanziamo in quanto, NON ABBIAMO DATO NIENTE A NESSUNO… La nostra arroganza del tutto è dovuto, comincia a stancare … noi per primi !!!
Febbraio 7th, 2022 alle 16:15
@125 – VIOLA1946
Leggendo i tuoi commenti nei vari post del direttore, penso che si possa fare una discussione con te, senza finire sul forcone dei vari talebani che gravitano su questo ed altri social viola.
QUesta città ha un grosso problema, la “sindrome di Gubbio”. Il fallimento ha lasciato una ferita profonda dentro tutti noi, ma nulla di quello che è successo vent’anni fa, toglie al valore storico-sportivo che ha la nostra società, il valore che ha sempre avuto nella storia del calcio italiano. La Fiorentina,, numeri alla mano, vale il 5° posto assoluto nei punti fatti ed il 4° di media spettatori allo stadio.
Quando i Della Valle hanno deciso di vendere non hanno trovato il Deserto dei Tartari o il Preziosi di turno, con tutto il rispetto, ma diversi possibili compratori.
Detto questo, possibile che chi si ricorda della propria storia e ne va orgoglioso, e non si appecorona alle invettive del proprietario di turno, perchè di invettive il sig. Commisso, ne ha fatte diverse, e non solo verso la stampa e le istituzioni, ma anche verso “i Fiorentini”, ecco, possibile che quei pochi che provano ad alzare un ditino vengano subito additati come gobbi? Possibile che non si possa pretendere il mantenimento di un livello tale da poter competere con: Napoli, Lazio, Roma e Atalanta? Di queste squadre a parte l’Atalanta (che ha fatto 20 campionati di A meno di noi) è che ha ristrutturato (non fatto ex novo) mezzo stadio (perchè ne fanno un pezzetto alla volta e nessuno si straccia le vesti) nessuna ha lo stadio di proprietà e quasi tutte, salvo la Roma, hanno bilanci in attivo. Non si tratta di non pensare al bilancio, si tratta invece di pensare all’obiettivo sportivo guardando al bilancio! Noi non stiamo facendo il percorso dell’Atalanta, stiamo facendo quello dell’Udinese, si partecipa e non si compete. Tutti contenti? Parrebbe di si, io non lo sono, Firenze non è Udine, ci vorrebbe qualcuno oltre alle tre quattro voci solitarie che si levano, che lo spiegasse al Presidentissimo. Un saluto.
Febbraio 7th, 2022 alle 16:22
Comunque se la società cambia, le scelte sono legittimamente portate avanti dai proprietari anche i tifosi possono scegliere di non essere più tifosi se considerano inconciliabili le loro idee con quelle della società.
Non è che se uno è nato e cresciuto a Firenze debba per forza tifare per la Fiorentina, ci sono anche altre squadre, a Firenze abbiamo anche l’esperimento dell’azionariato popolare quindi ..
Febbraio 7th, 2022 alle 16:26
Di sicuro italiano qualcosa deve correggere, perché non abbiamo a disposizione la difesa campione del mondo.
Però cerchiamo di rimanere tutti sul pezzo.
La Lazio è più forte ma anche discontinua. La Roma idem. Mi sembra cha anche l’Atalanta abbia i suoi problemi seri.
Le prime 4 sono e saranno notevolmente più avanti. Vanno vinte tutte le partite con quelle dietro e fatto qualche punto con quelle avanti, poi si tirano le somme della stagione, complicata dalla vicenda Vlahovic (non per colpa della Fiorentina).
Nonostante tutto, sabato a me Cabral ha fatto un’ottima impressione.
Il mistero più grande rimane l’insistenza su Callejon, che per me è incomprensibile.
Ikonè va fatto giocare.
Il problema più serio è trovare un’alternativa a Torreira quando lui non può giocare (ma sabato era prevedibile che fosse sotto tono, non è stata colpa sua).
Intanto proviamo a sfruttare l’occasione in Coppa Italia: è il miglior momento per affrontare l’Atalanta in una partita secca.
Febbraio 7th, 2022 alle 16:39
N° 132, Sti Cassi!!!
Lapi Dario
Febbraio 7th, 2022 alle 16:59
Caro David, mi faccio (e ti faccio) solo una domanda: Perchè i nostri nuovi giocatori hanno bisogno di “adattarsi” (Ikonè è qui da un mese) mentre i nuovi delle altre squadre (Dusano e Zacharia) ci mettono 90 minuti.
Ad ogni modo , questo è il momento di avere pazienza e tenere duro. Il rischio di “sfaldarsi” è alto e non possiamo vanificare quanto di buono fatto fin’ora.
Febbraio 7th, 2022 alle 17:20
Salve,
Nessuno ha detto che Cabral è una via di mezzo tra Pedro e Larrondo ?
Febbraio 7th, 2022 alle 18:07
… Ragazzi avevamo la panacea a tutti i nostri problemi e non lo sapevamo… Lorenzo … rivelati che ti proponiamo alla presidenza o almeno da DT… che mi sembri molto preparato !!!…
Febbraio 7th, 2022 alle 18:09
Victor, ti riferisci a Perrondo o Larredro?
Sii più preciso.
Lapi Dario
Febbraio 7th, 2022 alle 18:10
Alessio Rui 143, abbiamo capito che Cabral non ti piace e non ti piacerà mai. Anche se un domani potrà fare una caterva di gol.
Permettimi però, ma per me questi discorsi sulla postura e le movenze trovano il tempo che trovano. Le partite si vincono con i gol e non con l’eleganza. Altrimenti Luca Toni avrebbe continuato a giocare in serie B una vita. E Batistuta sarebbe stato rispedito in Argentina dopo 10 partite visto che all’inizio stoppava il pallone a due metri. Non si può essere così “tranchant” nei giudizi dopo 80 minuti giocati.
Perdonami, ma veder criticato un nostro attaccante alla prima partita con argomenti alquanto discutibili, a me tifoso, mi pare davvero ingenereoso. E mi fa un po’ incavolare.
E siccome mi ricordo bene di una tua valutazione quasi fotocopia su Vlahovic, spero che questa tua disamina sia di buon auspicio.
Ecco quello che scrivesti su Vlahovic:
———————-
Alessio Rui ha scritto:
Settembre 23rd, 2019 alle 16:37
Caro Nedo,
non abbiamo poi visioni così diverse; se ho alzato i toni su Vlahovic è pechè sento tantissimi di voi auspicarne l’impiego ma, visto dai miei occhi incompetenti, presenta delle manchevolezze che, prima ancora che dal punto di vista tecnico, sembrano essere nel modo di stare in campo, nella postura nei movimenti.
———————-
Febbraio 7th, 2022 alle 18:20
Per Lorenzo al 145.
Tu poni dei problemi abbastanza corretti, ma che richiedono alcune precisazioni.
La sindrome di Gubbio l’ho sentita e la sento anche dentro di me. Per chiarire, al di là dell’aspetto giuridico, una società che fallisce e non viene comprata, non può andare in continuazione storico-giuridica con la nuova subentrata. Noi, possiamo dire di avere un passato perchè Della Valle ha comprato il marchio ed i titoli della Fiorentina.
Se sul piano giuridico vi è contonuità per l’acquisto del marchio e dei titoli, sul piano logico-morale, la “Florentia” non ha nessun nesso continuativo con la Fiorentina fallita in termini calcistici.
La continuità la danno i tifosi (me compreso) i quali amano legare le due vicende per avere un passato, specie se molto positivo.
Ma la Fiorentina di Cecchi Gori non è confluita tecnicamente e logicamente nella Florentia. Infatti, erroneamente, più di un tifoso afferma che i Dell Valle hanno comprato gratis la Fiorentina.
No! I Della Valle hanno comprato dal sindaco di Firenze un contenitore vuoto di nome Florentia e lo hanno prima riempito con il marchio ed i titoli della Fiorentina fallita, comprandone marchio e storia, poi hanno implementato con la partecipazione ai campionati europei il palmares.
Per il resto sono molto d’accordo con te. Si possono ambire traguardi importanti, anche con fatturato lontano dalle tre strisciate, aumentando l’efficienza “punti guadagnati/euro spesi”.
Purtroppo, in tal senso, forse (lo spero) siamo all’anno zero, nel senso che l’attenzione e gli investimenti nel settore tecnico è ora molto diversa da quella dei primi due anni (diciamo fino a Kokorin).
Napoli e Lazio continuano a mietere punti in autogestione e spesso con rilevanti guadagni.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2022 alle 18:25
E’ mister Italiano il responsabile della sconfitta della Viola contro la Lazio. Scegliendo di far giocare dal primo minuto Callejon, Nastasic, Bonaventura e Duncan il mister ha determinato la brutta figura rimediata dalla Viola contro la Lazio. Due domande gliele voglio porre al nostro esimio allenatore. Che è stato comprato a fare Ikonè se lui non lo fa giocare e preferisce Callejon al posto del nazionale francese? E qual è il motivo che lo spinge a far giocare Biraghi titolare inamovibile? La mossa calcistica che dimostra la serataccia dell’allenatore è rappresentata da Nastasic. Ha fatto giocare il serbo che non è più un giocatore e ha lasciato fuori Martinez Quarta. E, infine, ma il mister non si è accorto che dalla metà di dicembre dello scorso anno il signor Bonaventura è fuori fase?
Febbraio 7th, 2022 alle 18:29
Scusate se tocco un altro tema, spesso affrontato in modo erroneo o impreciso, se si guarda all’aspetto della disciplina contabile.
Le plusvalenze da cessione calciatori, (incasso da vendita meno prezzo iniziale pagato al netto degli ammortamenti effettuati) non è una somma disponibile per il mercato, ma confluisce nel conto economico, per cui se la gestione è negativa, quella negatività viene azzerata dalla plusvalenza (se superiore di importo al deficit ante plusvalenza).
Ciò che rimane e gestionalmente disponibile per il mercato.
Poi, la proprietà può decidere di intervenire coprendo lui la perdita e mettendo l’intera plusvalenza a disposizione del comparto tecnico per il mercato.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2022 alle 18:49
Caro viola1946,
con la storia dell’azionariato popolare ti dimostri un inguaribile romantico ma poco pragmatico.
I tifosi fiorentini ed i fiorentini in generale hanno delle strane abitudini:
1.) pensano di vivere di luce riflessa perchè hanno gli Uffizi e per questo tutto gli è dovuto;
2.) gli imprenditori fiorentini hanno le tagliole in tasca;
3.) c’è una minoranza attivissima – manovrata da qualche cattivo maestro – che ama bubare o criticare per il solo gusto di apparire se non in malafede (il famoso finocchio….. che non spiego per rispetto alle signore su questa chat);
4.) c’è una maggioranza silenziosa su tutto;
5.) c’è una stragrande maggioranza che fa ma sempre con i soldi degli altri.
In questa situazione, te lo immagini se dai anche una sola azione ad un fiorentino ?
Avendo speso ben mille euro, si sentirebbe nel diritto di trattare Messi a parametro zero..
Ma quale azionariato popolare, a Firenze ci vole ma la dittature sportiva.
Febbraio 7th, 2022 alle 18:52
La cosa piu’triste che noto da diverso tempo a questa parte è che chi tifa Fiorentina piu’ che tifare la squadra, tifa per il presidente. C’è stato un lungo innamoramento per i Della Valle, ed i suoi dirigenti, qualsiasi cosa facessero; ora c’è questo innamoramento per Commisso ed per i dirigenti del presidente italo-americano. Io tifo la squadra e soprattutto la maglia ed i colori che sono quelli che mi hanno fatto innamorare della Fiorentina quando ero bambino. Quindi ovviamente forza Cabral e forza Piatak, ma nessuno mi togliera’ mai il diritto di critica verso chi ha indebolito la squadra, ovvero i dirigenti viola, e la proprieta’. NESSUNO, ripeto, NESSUNO, mi fara’ abboccare alla favoletta che senza Vlahovic siamo piu’forti o mi convincera’ che è stato il giocatore serbo a forzare la mano per la sua cessione, e non il club. Ma voi ci pensate se a Roma Lotito avesse venduto a gennaio Immobile alla Roma, o se De Laurentiis avesse ceduto a metà stagione Oshimen alla Salernitana? Qui invece va sempre tutto bene quel che fa la societa’…Che mestizia immensa!
Febbraio 7th, 2022 alle 19:01
Buonasera,
leggendo i commenti mi vengono in mente alcune domande che mi piacerebbe fossero poste innanzitutto a Dirigenti e proprietà, mentre non m’interessa il parere di quelli che danno di gobbo a chi si pone qualche interrogativo o cerca, per amore della Fiorentina, di fare critiche costruttive e non generiche:
– Veramente si pensa che “un gruppo squadra”, al quale si chiede di gettare il cuore oltre l’ostacolo da settembre per tentare una qualificazione europea, al quale viene sottratto per mere esigenze di bilancio il centravanti, unico titolare inamovibile nonché capocannoniere della serie A, non risenta a livello psicologico e motivazionale di questa scelta ? Ma stiamo scherzando ?
– Come mai Pradè, e quindi società/proprietà, ha affermato che la perdita a zero di Vlahovic avrebbe devastato il bilancio della Fiorentina quando lo abbiamo pagato 1,5 milioni di Euro 4/5 anni orsono ?
– Se tutti gli anni dobbiamo forzatamente cedere il migliore per esigenze di bilancio, come si pensa di raggiungere i risultati sportivi che ci consentirebbero, anche in maniera duratura, di aumentare il fatturato ed avviare quel circolo virtuoso che altre squadre anche storicamente inferiori alla nostra come l’atalanta, stanno invece facendo?
– Corrisponde al vero quanto affermato su Radio Bruno da Brovarone che con Vlahovic, all’inizio dello scorso campionato, era stato trovato un accordo per il rinnovo a 1,25 milioni a stagione che è saltato perché gli agenti hanno chiesto una commissione da 1 milione?
Caro David, potresti farti portavoce di queste domande?
Febbraio 7th, 2022 alle 19:14
SIETE FUORI..,ma parecchio!
Febbraio 7th, 2022 alle 19:20
@Lorenzo Firenze 145:
Io non ho né tempo né voglia, ma vorrei che qualcuno ricostruisse “il valore nella storia del calcio italiano” della Fiorentina da quando ci sono i diritti televisivi, cioè da quando è iniziata la sperequazione tra i fatturati delle squadre.
Perché fare al giorno d’oggi la statistica sui risulati sportivi del ’38 o del ’62 temo che non serva a una mazza…
Febbraio 7th, 2022 alle 20:14
Per il sig. Cassi #132.
Mi perdoni Tommaso, ma lei scrivendo quello che ha scritto, ha dato un dolore indicibile ad Ardico e a sua zia.
Gli conoscevo bene, una cosa del genere, gli avrebbe fatti piangere come bambini, ho un ricordo di questa splendida coppia, che ripensandoci mi vengono i brividi ancora.
Entrando in quel bar e vedere quella targa d’argento, con la torre di Maratona a Ardico campione d’Italia, non gli si poteva, non voler bene.
Ci ripensi Tommaso.
Febbraio 7th, 2022 alle 20:16
Nedo,
Io su Vlahovic non ci ho preso. Mi sono cosparso il capo di cenere davanti a Zachini. Detto questo, all’epoca Vlahovic era carente in alcune situazioni.
Cabral diventerà meglio di Batistuta ma a me non piace!
Che vuoi che ti dica? Che ve ne intendete più di me? Si .. ok
Però credo di averci preso su qualche altro e non faccio nomi.
Ho spiegato perfettamente i motivi delle mie perplessità. Non tanto Cabral ma l’operazione Cabral.
A me piacciono le squadre che giocano senza centravanti.
Non puoi bandirmi dal blog per questo.
Però se cominciamo con il giochino di riportare le cose dette in passato dobbiamo farlo con tutti i post non solo con quello che portano acqua al nostro mulino.
Ho sempre preferito altri tipi di giocatori che cosa posso farci?
Febbraio 7th, 2022 alle 21:01
@159 Ombaching.
Sono d’accordo con te.
Mi sono chiesto le stesse cose…
Febbraio 7th, 2022 alle 21:32
I conti si fanno presto negli ultimi 20 anni (era Della Valle) escluso l’ultimo anno, con la Fiorentina già venduta, nei campionati di A valiamo in punti il SESTO posto assoluto, con bilanci di tutto rispetto. Una finale di CItalia, due semifinali di Coppa UEFA. Negli anni di CecchiGori valiamo l’ottavo assoluto, ma hai due retrocessioni che abbassano la media. Di contro hai vinto tre coppe ed hai una semifinale di coppa delle coppe. Prima non cito ma la storia vale! Dal 45 al 2000 mai retrocessi, una delle tre uniche squadre italiane, insieme a Inter e Juve. Insieme alle quali vantiamo la partecipazione alle tre finali delle coppe continentali. Prima squadra italiana ad aver disputato la Champions, ci sono molte altre cose che non ti cito. Il succo è: io sono orgoglioso della mia storia, e voi?
Febbraio 7th, 2022 alle 22:05
Io non ho mai visto una squadra indebolirsi a gennaio, d’accordo i nuovi si devono ambientare ed abituare al gioco di Italiano.
Siccome i tifosi devono fare i tifosi, io a gennaio non lo vendevo, per mantenere il gruppo unito, e poi a giugno arrivederci. 40 milioni invece di 75? problemi di Commisso che sicuramente non andava in fallimento nemmeno co cinquecento milioni (parole sue).
Fabio
Febbraio 7th, 2022 alle 22:10
@Lorenzo:
Credo che tutti siamo orgogliosi della storia della Fiorentina.
Posto questo, ti faccio una domanda io, in fiorentino.
Icché si fa?
Febbraio 7th, 2022 alle 22:13
Sarebbe effettivamente molto, molto, molto interessante sentire delle risposte della dirigenza alle domande che pone Ombanching, che non mi sembrano pretestuose né polemiche.
Febbraio 7th, 2022 alle 22:17
E poi mi taccio. Provate a fare con la mente un esercizio divertente. Ponete di essere in una realtà parallela dove fossimo tutti quanti a Roma (sponda Lazio) o a Napoli e nell’ultimo giorno di mercato il presidente ci venda L’Osimhen o l’Immobile di turno (perché questo è stato fatto). Fate questo esercizio ed immaginate la felicità gaudente di napoletani o laziali in estasi per il tesoretto appena raggiunto.
Febbraio 7th, 2022 alle 23:55
Sono d’accordo con Alessandro Bocci intervenuto oggi ad ‘A pranzo col Pentasport’: vendere Vlahovic significa che a te non interessa il lato sportivo ma solo quel ritorno finanziario, e che puoi usare tutte le scuse che vuoi, ma non si cede mai il tuo giocatore più forte, commettendo poi il doppio errore di rinforzare adeguatamente la squadra. Parole sante, che ovviamente a Firenze in pochi pronunciano. Ps: povero Italiano, sono certo che sarai lui il capro espiatorio su cui riversare le colpe che andrebbero attribuite solo alla società
Febbraio 8th, 2022 alle 06:50
Egregio signor Tommaso Cassi
Io sarei estremamente felice, se, lei condividesse qualche aneddoto, qualche storia sia societaria che familiare.
Io in gioventù, per frequentazioni familiari, ho conosciuto Enrico Martellini e la sua bellissima moglie, presidente per sbaglio, come diceva e amava dire e senza portafoglio, come amava scherzare.
La loro signorilità, mi è rimasta impressa, come l’eleganza della signora, ma ero molto giovane e facilmente impressionabile.
Ma sono bellissimi ricordi, specialmente quelli dell’affetto dei Tanti tifosi, che sapevano delle possibilità ridotte, ma che adoravano ugualmente Enrico.
Passo la società ai Pontello e mi ricordo la battuta che fece a mio padre
“Ho passato la proprietà della Fiorentina, al primo ed unico industriale fiorentino, che non tifa Fiorentina. È sicuramente la prima ed ultima volta”
Invece!!!
Febbraio 8th, 2022 alle 08:06
Le domande di Ombanching sono sacrosante, soprattutto la seconda.
Sì, perché le esigenze di bilancio sono verissime, ma chi le ha create queste esigenze se non il duo Pradé-Barone che ha fallito (sbagliando il 90% degli acquisti) ogni obiettivo sportivo e di conseguenza anche di ritorno economico ?
Febbraio 8th, 2022 alle 08:20
A me ha preoccupato il crescendo dell incursioni e della Lazio come se loro avessero scoperto il punto debole e nessuno con 5 cambi a disposizione sia riuscito nei 90 minuti a prendere nessuna contromisura …
Bravo Italiano a valorizzare i giocatori, ma a centro campo siamo passati dall’abbondanza alla carestia…
Febbraio 8th, 2022 alle 09:05
Alessio Rui, non ho mica capito a cosa ti riferisci? Forse mi hai confuso con un altro.
Febbraio 8th, 2022 alle 09:19
X Lorenzo e per tutti quelli come lui compreso il buon Bocci (a me sto giornalismo asservito ai vociatori e contestatori comincia un po’ a stufare, ma non da ora già dai tempi dei DV), mi spiegate perché a Firenze mediamente ogni 4/5 anni una proprietà viene pesantemente contestata con offese e quanto altro. Io lo devo ancora capire. Chi fomenta queste contestazioni, e con quali principi. Io sento sempre una miriade di sciocchezze, parole buttate lì mai ponderate. Mi si dice che noi siamo al pari al Napoli alla Lazio e superiori all’Atalanta. Poi guardando i fatti vedo che la Fiorentina ha un fatturato pari a circa 99 milioni di euro di cui almeno 20 vengono dalla sponsorizzazione di Mediacom, non ho detto Sky ma Mediacom società operante nel settore TV satellitare negli stati uniti. Vado a vedere i dati e scopro che Napoli Lazio Roma fatturano il doppio di quello che fatturiamo noi e non c’è nessun intervento da parte della proprietà, l’Atalanta fa delle plusvalenze per noi inimmaginabili senza che i tifosi mettono in croce continuamente la società vendono a tutte senza guardare in faccia a nessuno basta che paghino…, anche se storicamente vale meno di noi, mi sembra che al momento attuale possa disporre di maggior introiti rispetto a noi !!! Se non si caccia a forza di offese anche Commisso, forse qualcosa si potrà fare, ma da come abbiamo iniziato solo dopo 3 anni dal suo avvento mi pare che non inizia bene. Le nostre aspettative sono, sempre superiori alle nostre possibilità e questo in tutti i fiorentini sia quelli ricchi che quelli meno ricchi.
Quante volte i DV hanno chiesto se c’era qualche fiorentino che poteva dare una mano in società e nessuno si è fatto avanti? Non dovevano entrare in società ma bastava fare pubblicità e versare una cifra che avrebbe incrementato il fatturato. Quanti si sono presentati? Nessuno credo, mentre molti si sono rivolti alla società per avere biglietti gratuiti o abbonamenti a prezzi vantaggiosi. Però tutti poi alla fine a gran voce si chiedeva, pena la contestazione, l’Europa e possibilmente quella che contava perché anche arrivare quarti ci era venuto a noi. Per cui datevi pace, perché per chi deve gestire una società sono indispensabili anche i conti. E guardando i conti il SERBO DOVEVAMO VENDERLO E ORA perché fra qualche mese avremmo perso 70/80 milioni e tutti gli attuali critici, avrebbero messo in croce Commisso, per non averlo venduto, e con gli incasso rifatto la squadra. Perché noi non cambieremo mai restiamo quelli del senno del poi. Bene fa la società a tirare dritto senza curarsi di quanto gli accade intorno. Tanto comunque vada ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire, né più e né meno come accade ora…!!!!
Febbraio 8th, 2022 alle 09:19
a distanza di 10 giorni dalla vendita… mi sembra di rivedere parte del film Proposta Indecente.
Con i ladroni che sono interpretati dal riccone, e noi dal poeraccio di turno con la moglie bona ( Vlahovic)
poi il film segue la sua trama
Ecco. noi ci siamo comportati da poeracci borghesi e ne pagheremo per quest’anno le conseguenze.
Vedremo la trama futura cosa ci comporterà, ma ad oggi il poeraccio è cornuto !!!!
la primula viola
Febbraio 8th, 2022 alle 09:21
In fondo il Sig Cassi lo capisco benissimo.
Le proprietà che si sono succedute, hanno fatto di tutto per levarci la passione.
Commisso ha toccato l’Acme, ma come già scritto, di questo personaggio, non vergheró, mai più un commento.
Querele in agguato per un post su facebook.
Ritornando al Sig. Cassi, la sua è una operazione impossibile.
La Fiorentina è nel DNA; non è possibile smettere di tifarla.
Saluti
PS. Un consiglio.
Non metta mai in un blog, forum o altro i suoi dati anagrafici.
Anche se qui siamo tra amici, girano un paio di personaggi strani.
Febbraio 8th, 2022 alle 09:32
sinceramente sono sorpreso che uno come ombanching ponga queste domande. mi sembra che a parte qualche troll che insiste anche qui, che la situazione fosse chiarissima: La società ha fatto di tutto per tenere Vlahovic ma lui e il suo staff volevano andare alla juve, erano già d’accordo. dire che vlahovic è stato venduto è scorretto perchè sottintende la volontà della società di volersi privare del giocatore per soldi. la Fiorentina è stata costretta a cedere Vlahovic per non rimettere decine di milioni. è vero che è cresciuto qua quindi non è una minusvalenza, ma per quale motivo avremmo dovuto rinunciare a 70 milioni per averlo qui per tre mesi in più? lo faresti coi soldi tuoi ombanching? io credo di no. e poi ti contraddici, ti rammarichi che Vlahovic non abbia rinnovato prima, ma se avesse rinnovato lo avrebbe fatto sicuramente con una clausola rescissoria; sarebbe arrivata la juve, l’avrebbe pagata e la vicenda sarebbe finita nello stesso modo. rompe le palle a tutti vedere i nostri migliori giovani essere i migliori nella squadra nemica, ma la colpa è solo la loro, possiamo cambiare 256987 proprietari, ma se la volontà dei giocatori è quella ci attacchiamo al tram. sempre. raccontare i fatti come fanno i giornalisti in malafede che vogliono far pagare a Commisso il suo atteggiamento verso di loro, è scorrettissimo perchè è volutamente fuorviante. l’alternativa con Vlahovic era di arrivarci a giugno, ma qualcuno pensa che saremmo andati in champions ? i pregi e i difetti della squadra sono quelli che abbiamo visto con o senza il serbo. al massimo se tutto andava/va bene possiamo competere per l’europa league, quindi che Vlahovic si sia levato da tre passi è un bene per il bilancio e per l’umore perchè non so voi, ma a me vederlo con la maglia della fiorentina addosso dava fastidio e anche quando segnava c’era sempre quella sensazione di amarezza che davvero era deleteria. il calcio di oggi è questo, noi portiamo via i giocatori e gli allenatori a chi è più piccolo di noi (vedi Italiano), ma chi è più grosso lo fa con noi. prendere o lasciare, l’alternativa è il Lebowski.
Febbraio 8th, 2022 alle 09:33
@ 161!!! Gol di Franz Paperott!!!
L’altro giorno al bar con amici livornesi non viola e neppure strisciati, solo amaranto, si parlava in generale del calcio italiano ed europeo con la vicenda Vlahovic sullo sfondo. Un mio amico mi fa un confronto tra due trentine di anni: 1961/1991 e 1991/2021. Nella prima trentina di anni hanno vinto lo scudetto 12 squadre diverse. Ovviamente con le solite differenze numeriche.
Nella seconda trentina di anni 5 squadre sole di cui Roma e Lazio uno a testa nei rispettivi anni in cui sono state ammesse alla quotazione in borsa. Io aggiungo che negli ultimi 19 anni, 11 scudetti (1 revocato) li ha vinti la Juve, 6 l’inter, 2 il milan e c’è nel mezzo lo scandalo di Moggiopoli altrimenti 3 o 4 scudetti interisti sarebbero stati dei gobbi pure quelli.
A me sono tornate semplicemente in mente alcune regolette di economia per cui un mercato lasciato libero tende al monopolio ed un monopolio non alloca le risorse in maniera corretta e produce un forte squilibrio ed il lato forte moltiplica il profitto oltre la “corretta” remunerazione del capitale impiegato per produrlo. In altre parole, il Santo Mercato, Nuovo Dio Osannato nel mondo Occidentale, si sa da sempre che ha bisogno di meccanismi che tendano a ripristinare una concorrenza (cmq non perfetta) altrimenti produce solo che “i soldi vanno ai soldi” e barriere enormi all’entrata. Ecco cosa ha prodotto l’avvento dei quattrini delle tv e la nascita di un’unica competizione europea di prestigio come la Champions League. La Juventus che ha battuto 2-0 il Verona ha un fatturato che sfiora i 500 milioni di euro. Il fatturato del Verona escluse le plusvalenze, sfiora i 60 milioni. Dubito fortemente che queste fossero le differenze nel 1984/85 quando il Verona vinse lo scudetto.
La morte del calcio italiano e di gran parte di quello europeo sta tutta qua. Si salva per ora l’Inghilterra, ma in Spagna, Francia ed in Germania la situazione non è tanto differente dalla nostra. La mia mente folle da anni propone una soluzione: la creazione di una classifica parallela nella quale i punti ottenuti in campo, siano parametrati al monte ingaggi della società e lo scudetto italiano assegnato su questa classifica invece che sul punteggio assoluto. Ho trovato un articolo di fine 2021 su calcio e finanza che va in questa direzione. Il monte ingaggi (lordo e ricalcolato secondo alcune regole) dell’Atalanta è di 21 milioni di euro. Quello della Juventus è di 85 milioni di euro. Chi meriterebbe lo scudetto? La Juventus, l’Inter (67 milioni) o l’Atalanta?
Febbraio 8th, 2022 alle 09:41
Io trasecolo.
Tifo viola dalla nascita,e mi girano come suonare a predica quando si perde,specie se a bischero sciolto come sabato.
Ma è un gioco.
…ma davvero qualcuno sarebbe favorevole all’azionariato popolare e disposto a mettere dei soldi per una squadra di calcio??
…ma nemmeno se mi pagassero! Ringrazio commisso e chi c’era prima di lui per averci tenuto,ma io non ci penso nemmeno,pur con tutto il bene che voglio alla fiorentina!
Febbraio 8th, 2022 alle 11:06
È qui il vero problema che attanaglia la Fiorentina attuale come inquadrato da O.d.f. sono tre anni che il tifoso deve patire un rientro di bilancio per scelte tecniche sbagliate in sede di mercato ….e il bello è che si persevera …qui non è una questione di soldi ma di fiuto quello che hanno in Atalanta per esempio o vogliamo dire che l’Atalanta ha più tifosi e presidente da copertine di Forbes ….lo si può dire che questa società deve ancora crescere in cultura tecnica ?
Febbraio 8th, 2022 alle 11:22
Desidero semplicemente fare gli applausi a
#175 Checco 54 qnd dice “DATEVI PACE”
e
#178 razdeganne qnd scrive “raccontare i fatti come fanno i giornalisti in malafede che vogliono far pagare a Commisso il suo atteggiamento verso di loro, è scorrettissimo perchè è volutamente fuorviante”
In definitiva per favore, usate il cervello, teniamoci stretto Rocco e sosteniamo SEMPRE i ragazzi.
Ci divertiamo!
FORZA VIOLA!!!!
Febbraio 8th, 2022 alle 11:24
Si fa per ruzzare ma se mi pagassero, io l’azionarato lo farei all’istante.
Lapi Dario
Febbraio 8th, 2022 alle 11:27
secondo me il Sig. Cassi si chiama Cassi come io mi chiamo sculacciabuhi. perdere la passione per un giocatore non venduto ma che se ne va di sua volontà vuol dire non avercela mai avuta. non è un peccato mortale, anzi per certi versi è una fortuna. il post scritto dal sig. Cassi mi pare un fake scritto dal solito personaggio che sta facendo una campagna anti Commisso qui e su tutti i siti viola. però ragazzi se tutte le volte che gioca o la Fiorentina o la juve, si sta a dire “visto vlahovic?” oppure “ah se ci s’aveva sempre vlahovic”, non ci si esce più, basta! ormai è andata, l’epilogo era sicuro col serbo alla juve, io credevo che ci sarebbe andato gratis, poi per fortuna invece abbiamo preso 70 milioni, cioè praticamente il nostro fatturato annuale e secondo qualche buontempone, avremmo dovuto rinunciarci per tentare di andare in Europa league. bah. sono mesi che se ne parla, ora anche basta, il mondo va avanti, il sole continua a sorgere e noi continuiamo a giocare in 11 con un altro attaccante al posto di chi è voluto per forza andare da lei. sono anche convinto che se ci fosse l’azionariato popolare e ci fossimo dovuti frugare di 2.000 euro ciascuno per tenere vlahovic e comprare il sostituto quando fosse andato via, qualcuno di quelli che ora brontola per la cessione del serbo, ce l’avrebbe portato a spalla a Torino per non spendere. giovedi si gioca in coppa, pensiamo a questo.
Febbraio 8th, 2022 alle 11:52
Ombanching al 159.
Non sono un dirigente della Fiorentina, quindi non ho titolo per rispondere in via ufficiale alle tue domande. Ma, come dico spesso, ho un passato di aziendalista ed una logica di aziendalista.
Per quanto riguarda la prima risposta, ovviamente non si può che concordare con te. Sul piano meramente tecnico e psicologico, la cessione di Vlahovic a gennaio è stata “potenzialmente” devastante. Vlahovic faceva reparto da solo, teneva intorno a sè un nugolo di difensori, era diventato bravo a dare una mano a centrocampo ed in difesa e, inoltre, era un leader.
Vedergli fare queste cose alla Juventus mi ha fatto sentire “orfano” del suo apporto e della gioia di averlo con noi.
Sicuramente una operazione di cessione di Vlahovic andava fatta e pensata per la campagna estiva, anche per rispetto dei subentrati. Si tratta di dare un nuovo gioco ad una nuova squadra.
Sul fatto che la cessione di Vlahovic non fatta ora potesse devastare il bilancio, purtroppo ha ragione Pradè.
Vedi oggi Vlahovic senza reale concorrenza di altre squadre (per il suo desiderio di andare a giocare nella squadra per la quale faceva il tifo da bambino) vale 80 milioni reali (i bonus arriveranno) se Vlahovic va a scadenza non arriva nulla.
Ora se tu compri un biglietto della fortuna per 5 euro e hai vinto un milione di euro, non è vero che regalando il biglietto vincitore ad altri hai perso 5 euro; no! hai perso 1 milione.
Quindi, la scelta degli operatori della Fiorentina è: perdere 80 milioni o tenere Vlahovic per chiudere questo campionato e forse il prossimo.
Se Vlahovic fosse rimasto avrebbe continuato a dare tutto se stesso per la Viola; lui non solo in tal senso è generoso, ma è orgoglioso e vuole che ad ogni fine partita si dica ha dato tutto se stesso. Ricordo quando già nei 25 della prima squadra chiese di andare a giocare con la Primavera in una finale.
Converrai, che purtroppo i due aspetti (quello tecnico e quello finanziario) sono contrastanti e quindi la decisione è: mi taglio il braccio destro o quello sinistro.
In termini societari un’azienda fa operazione di trasformazione nel tempo e/o nello spazio o offre uno spettacolo o un servizio. Nel caso di Vlahovic l’intento dei Della Valle era sicuramente quello di avere un campione, poi, molto probabilmente, da cedere.
Io avrei fatto come Commisso, ovvero ceduto Vlahovic, poichè ritengo in questo momento prevalente il problema finanziario ed il rischio di non prendere nulla, rimettendoci 80 milioni.
Quanto alla terza domanda, non so dirti se la voce è vera, ma ricordo perfettamente il pressing del procuratore di Vlahovic per il rinnovo del contratto, ovviamente ante esplosione e quasi al doppio degli 800 mila euro netti che prendeva (si passava dai 200 mila iniziali a un milione e mezzo secondo quanto riporti tu).
La risposta è facile: chi ha deciso (credo tutti e tre i decisori, ovvero: COmmisso, Barone e Pradè) non credeva nella esplosione di Vlahovic, o almeno in quella immediata.
La prova sta nell’abbondante numero di centravanti presi nel primo anno (Boateng, Kouamè, Pedro e Cutrone).
In merito posso parlare per me, io – come Zachini – vedevo un ragazzo forte e con potenziali(espressi nella Primavera) notevoli (gol all’Inter nel campionato precedente). Vedevo, però, assenza di razionalità nei suoi movimenti spontanei. E’ bastato Buso per trasformare quel diamante grezzo nel magnifico calciatore che oggi.
Vedi chi prende decisioni può sbagliare, poichè magari sbaglia punto di vista, ha informazioni scarse o errate o non ha capacità valutative. Ma è facile sbagliare: “errare umanum est”.
Vedi l’errore principale che contesto a Commisso, sotto l’aspetto gestionale, è l’assunzione di Pradè, a prescindere dalla sua discutibile o indiscutibile bravura, ma in quanto oppositore e nemico di Corvino. Questa caratteristica umorale forse ha condizionato molto alcuni giudizi e decisioni di Pradè.
Non mi è personalmente piaciuto che l’uscita di Vlahovic sia stata coperta con l’acquisto di due centravanti (per poco non è arrivato il terzo). Non mi è piaciuta nemmeno l’operazione Ikonè, non perchè non sia bravo, ma perchè non aveva le caratteristiche dell’esterno di fascia che partecipa alla fase difensiva e salta l’uomo anche da fermo (le valutazioni su Ikonè evidenziavano da parte di chi lo conosce caratteristiche diverse da queste).
Poi, avevamo ancora Sottil da consolidare e comunque si poteva tranquillamente arrivare fine alla fine del campionato, seminando per l’anno successivo.
Per chiudere, se Commisso era disposto a perdere gli 80 milioni di Vlahovic ed affiancargli Berardi (un esborso non inferiore a 40 milioni) allora aveva un senso, non cedere Vlahovic e perderlo a zero alla scadenza. Poichè si erano messe le basi per poter entrare in Champions questo anno e l’anno prossimo.
Ma evidentemente le riflessioni del team Fiorentina sono state altre.
Quindi tu hai ragione, ma loro non hanno torto nell’aver ceduto Vlahovic.
Un saluto.
Febbraio 8th, 2022 alle 11:54
Nedo,
hai ragione e me ne scuso.
Era Omino di Ferro.
Perdonami.
Alessio
Febbraio 8th, 2022 alle 12:15
Intanto 2 prove non fanno un indizio ma ci siamo vicini
Agcom dichiara che i dati televisivi sono stati gonfiati del 50%
Dal Pino si dimette
La prossima riunione di lega per discutere i diritti televisivi sarà molto interessante
Finalmente torneremo ad un torneo a 16 squadre
Febbraio 8th, 2022 alle 12:25
Alessio Rui, vedi, non è una questione di capirci o meno, di indovinare se uno è bravo o non lo è.
Nessuno ti vuole bandire dal blog, ma il tuo modo di esprimerti a volte a me pare pretenzioso e pieno di pregiudizi. Questo è quello che traspare quanto meno ai miei occhi. Poi mi posso sbagliare.
A me ad esempio non entusiasma Nico Gonzalez, soprattutto in funzione di quanto è stato pagato. Ma mi guardo bene da esprimere giudizi perentori e definitivi come quelli che spesso esprimi tu (appellasti Vlahovic neanche ventenne di “Goffaggine”).
Perdonami, ma a me da tifoso, non piace leggere questo. Anche perché i giocatori leggono, ascoltano e si informano molto più di quanto uno pensi. E spesso, quando il fiume di polemiche si ingrossa, ne risente anche il rendimento. La critica è sacrosanta, ci mancherebbe, io sono il primo a farle. Ma diamo il tempo a giocatori, tecnici, direttori sportivi e presidenti di farci vedere cosa sanno fare.
Invece a Firenze andiamo a “fittonate”, come si dice da noi. Troppi giudizi (sia positivi che negativi) vengono espressi sulla base di preconcetti che poco hanno a che fare con il merito.
Febbraio 8th, 2022 alle 12:35
Caro razdeganne,
concordo in pieno con la tua analisi salvo una precisazione sul punto di partenza.
la Fiorentina non ha fatto di tutto per tenere Vlahovic; ha fatto di tutto per tenerlo quando era troppo tardi.
Infatti, l’ha portato a Firenze praticamente in culla chi credeva in lui ( ti ricordi che lui per un anno non poteva giocare nè di qua nè di là), l’ha fatto crescere in Primavera chi credeva in lui, l’hanno aggregato in prima squadra credendo poco in lui tanto è vero che si alternava con Cutrone (uno che non fa gol neanche con le mani), non gli ha rinnovato il contratto a tre lire chi credeva poco in lui, chi credeva in lui gli ha dato cinque giornate da titolare sicuro e la dirigenza – prima di fargliele giocare – non gli ha rinnovato il contratto sempre a tre lire.
Poi Dusan è diventato Vlahovic e per noi è diventato tutto troppo tardi.
Quando lui cercava noi non non ci s’era, quando noi abbiamo cercato lui non l’abbiamo trovato più.
Per tutte le squadre italiane, intendersi di calcio significa prendere un ragazzo a sedici anni – perchè a diciassette potrebbe essere già troppo tardi – scommettere su di lui e vincere la scommessa: se non l’azzecchi, non sei un dirigente sportivo da serie A.
Il calcio – sotto il profilo economico – è diventato così esasperato che nessuno può più permettersi ormai (salvo cinque squadre in tutta Europa) di comprare giocatori già fatti.
Su Cabral, Pradè si gioca la testa ma è giusto così: siamo in serie A, non al torneo parrocchiale dove giocano tutti.
Se Cabral si dimostrerà un altro Kokorin, vorrà dire che Pradè ci rimette il capo e Commisso un po’ di soldi ma funziona così.
Se si dimostrerà anche un mezzo Vlahovic, hanno vinto tutti.
Per il resto, concordo su tutto con te.
Febbraio 8th, 2022 alle 12:46
Alessio non ti scusare, capita.
Sono sempre un pochino indietro con la lettura di questo interessante blog. Tante considerazioni le condivido ma non riesco a tenere a mente chi scrive cosa. Una cosa la voglio precisare a viola1946- è vero che giuridicamente la Florentia Viola e quindi la Fiorentina attuale sono un soggetto differente da quello fallito, ma il diritto di partire dalla C2 e di saltare il campionato di C1 è derivato esclusivamente dall’aver ereditato “moralmente” il passato della Fiorentina del 1926. Una società nuova di calcio non parte dalla C2 ma dalla terza categoria ed il “blasone” ed i tifosi sono quelli della Fiorentina del 1926.
Poi ho trovato su un forum un po’ datato (fine 2012), la distribuzione percentuale dei tifosi italiano regione per regione. Ciò che trovo interessante è che la Fiorentina oltre ad essere prima in Toscana, nel 2012 aveva tifosi anche in altre regioni. Per esempio in Piemonte ha l’1,4%, in Veneto il 2,4%, in Trentino il 3,1%, nel Lazio 1,2%; in Lombardia l’1%; nel Friuli 2,2%, nelle Marche il 2,9% etc etc. Come noi e anche un po’ meglio, Napoli, Roma e Torino. Laziali presenti in centro Italia. Fuori categoria ovviamente le tre strisciate. Ma Genoa, Sampdoria, Bologna, Atalanta, Udinese e tutte le altre, sono praticamente presenti solo nella propria regione. Questo per dire che forse, la dimensione della Fiorentina è quasi nazionale.
Homebanking pone domande a cui rispondo:
1- Veramente si pensa che “un gruppo squadra”…?
Rispondo con una contro domanda: chi lo ha affermato?
2- Come mai Pradè, e quindi società/proprietà, ha affermato che la perdita a zero di Vlahovic avrebbe devastato il bilancio della Fiorentina quando lo abbiamo pagato 1,5 milioni di Euro 4/5 anni orsono ?
Risposta: ha veramente affermato in questi esatti termini?
3– Se tutti gli anni dobbiamo forzatamente cedere il migliore per esigenze di bilancio, come si pensa di raggiungere i risultati sportivi che ci consentirebbero, anche in maniera duratura, di aumentare il fatturato ed avviare quel circolo virtuoso che altre squadre anche storicamente inferiori alla nostra come l’atalanta, stanno invece facendo?
Risposta: in realtà sotto il profilo sportivo la Fiorentina è appena all’inizio della costruzione della squadra, direi che è un po’ presto. D’altronde sia con Chiesa che con Vlahovic ha provato di tutto per mettersi di traverso e semmai la domanda da porre è “che si intende fare per porre fine alle “invasioni barbariche” della Juventus?” che tanto se non elimini quelle la squadra forte non la costruirai mai.
3– Corrisponde al vero quanto affermato su Radio Bruno da Brovarone che con Vlahovic, all’inizio dello scorso campionato, era stato trovato un accordo per il rinnovo a 1,25 milioni a stagione che è saltato perché gli agenti hanno chiesto una commissione da 1 milione?
Eh bella domanda questa. Però diciamo che Brovarone e Pradè sono un po’ il gatto e la volpe…mi fido zero di quello che dicono.
Febbraio 8th, 2022 alle 13:30
viola 1946, al posto di vlahovic è arrivato Cabral, Piatek è arrivato “al posto” di Kokorin. già abbiamo rischiato grosso fino ad ora che se vlahovic si fosse infortunato, saremmo stati senza centravanti, un altra alternativa ci voleva. poi , se credi che con Vlahovic e Berardi saremmo andati in champions, beh sei parecchio ottimista. i nostri problemi non sono in attacco ma nell’organizzazione difensiva. quando giochi alto in quel modo devi essere perfetto altrimenti gli altri arrivano in porta. questo è il nostro problema e li dovremo intervenire nel prossimo mercato perchè, dando per scontato che rimanga Italiano, ho l’impressione che i meccanismi difensivi non siano per niente facili e ci vuole tempo per assimilarli. per chiudere ribadisco che il mancato rinnovo di Vlahovic, avendo preso 70 milioni, non ha influito su niente; avrebbero sicuramente inserito una clausola che altrettanto sicuramente sarebbe stata anche più bassa dei 70 milioni presi. per come si era messa è andata benissimo.
Febbraio 8th, 2022 alle 13:32
@183 lapi dario: …ah,certo,era una battuta!
se mi pagassero anch’io!!1 😉
Febbraio 8th, 2022 alle 18:40
Provo a dire la mia sperando di riuscire ad essere chiaro e di stimolo con chi non ha pregiudizi o è in malafede… troll o altro.
Parto dalla valutazione della partita con la lazio.
Partita condizionata:
– dalla data di svolgimento: poteva essere giocata almeno la domenica. Due titolari fuori ed uno, Torreira, in condizioni psicofisiche tali che non avrebbero dovuto nemmeno permettergli di giocare.
– partita in cui alcune scelte del mster sono state singolari: Nastasic, il non impiego di ikone e callejon. Queste scelte si sono rivelate infelici.
– partita condizionata da un arbitraggio a dir poco avverso. Orsato ha lasciato molto correre e ciò ha avvantaggiato i laziali che picchiavano come fabbri, mentre noi eravamo sulle gambe (sarà stato fatto un altro richiamo di preparazione?). L’arbitro, inoltre, ha giudicato l’intervento su castro da rigore (era generoso) salvo poi annullarlo dopo intervento del Var. A mio avviso l’intervento del Var e la conseguente decisione sono avvenuti in violazione del protocollo. Infatti, non vi era il chiaro ed evidente errore – l’ostruzione c’è stata – e, quindi, la decisione di Orsato non doveva essere cambiata perché era una interpretazione che ci stava e non doveva essere considerato un “chiaro ed evidente errore”. Anche l’espulsione di torreira mi è sembrata assolutamente esagerata e punitiva – era a trenta metri – e assai diversa da tante decisioni che riguardano giocatori delle strisciate che fanno anche peggio.
Proseguo con la storia del centravanti.
Io sono triste non per l’addio in se di uno che voleva da sempre andare all’odiata, ma per il tipo di calcio attuale e dei meccanismi che condiziona questo tipo di operazioni. Nel mio essere arrabbiato con tutto e con tutti capisco, però, la Società. Ovviamente la capisco e la giustifico solo e soltanto se mi domostrerà, fin da da giugno, che il progetto iniziato e dichiarato, nel quale il serbo era certo di non volerne fare parte, sarà proseguito con vigore e determinazione. Acquistando giocatori già forti e giovani di grosse potenzialità dove serve e facendolo con un allenatore bravo di cui si ha fiducia e con il quale si lavora in sinergia (l’acquisto di cabral a me piace).
L’unico appunto serio e grave che faccio a Rocco e co. è quello di non aver sostituito “pulgar” con un centrocampista forte o comunque quello di non aver preso un centrocampista o un difensore forte SUBITO. Magari non per forza un acquisto a titolo definitivo, ma un innesto di valore (vedere sensi alla samp) era necessario e di aiuto a reggere il contraccolpo di quanto avvenuto. Quindi su questo aspetto sono assolutamente critico ed arrabbiato.
Concludo sulla questione, ormai divenuta davvero insostenibile delle critiche alla proprietà, qualque essa sia.
Premesso che la questione stadio è una vergogna dell’amministrazione, con i dv o con commisso o con qualsiasi altro proprietario, per me la questione è chiara. Si può fare autofinanziamento e buon calcio, basta volerlo(e cmq fin’ora commisso almeno 25 ml l’anno li sta mettendo con mediacom). Basta che ci sia un progetto chiaro – vedi atalanta o napoli o siviglia – e la voglia di provarci. In altre parole, se si vende solo per vendere e si cerca solo di mantenere in buone acque (nemmeno tanto buone vedi ultimi anni dv) la squadra, allora io mi sento preso per le mele e posso criticare giustamente il proprietario invitandolo a cedere. Se invece questo non avviene, o non vi sono gli elementi per poterlo ritenere, e quindi intravedo che si voglia arrivare comunque in alto seppur gradatamente e senza troppi rischi, allora io sto con la proprietà, anche se ci sono o ci saranno momenti di difficoltà.
Aggiungo, infine, che i nuovi proprietari sono qui solo da due anni – questo è il terzo- quindi non mi sembra normale ragionare come se fossero qui da dieci o più anni solo perché i primi due sono stati pessimi. Se poi a giugno non faranno acquisti se non di 18enni sconosciuti allora potro iniziare ad avere dei dubbi, ma ora sto con la Società e, ovviemante, con la squadra ed il mister… e sempre iuve merda
Saluti e
FV
Febbraio 8th, 2022 alle 19:14
Raz 191
1) Se rinnovavi quando dovevi non c’era nessuna clausola, ma un contratto più lungo, quindi non si sarebbe venduto a metà stagione ma a fine stagione e con più anni davanti ci prendevi molto più di 70 che è il prezzo scontato e magari decidevi anche dove mandarlo
2) se rinnovava questa estate con la clausola, la clausola era di 70 (non meno) e chiaramente l’avrebbero vincolata al mercato estivo
Vdz
Febbraio 8th, 2022 alle 19:21
Per razdeganne al 191.
Io, forse sbaglierò, ma se prima era difficile entrare in Europa, oggi lo ritengo impossibile.
Se tu prendi Berardi migliori l’assetto di attacco e una buona mano anche a centro campo. I nostri problemi difensivi, nascono molto più dal’assetto della squadra che dalla congenita debolezza dei nostri difensori.
Berardi, non solo avrebbe dato un apporto in gol ed assit, ma anche una mano nel migliorare la fase difensiva, data la sua intelligenza tattica. Ce l’avrebbe anche Callejon, ma orami ha il passo dell’ex calciatore.
Io avrei preso un solo centravanti, per dargli fiducia, valutarlo fino alla fine del campionato, per farne una valutazione seria.
Ci sono momenti in cui conviene ci sia la lotta per il posto, altri in cui bisogna consentire ad un calciatore di crescere con la fiducia per acquisire fiducia in s stesso.
Poichè siamo salvi, quattro punti penso che li faremo, e poichè ritengo chimerico andare in Europa, valutavo non conveniente aver preso due centravanti.
Poi, volevo solo affermare che conveniva perdere a zero Vlahovic, solo per lottare per l’Europa che conta (non per qualificarci con sicurezza)e, personalmente vedevo in Berardi l’uomo giusto per dare un assetto miglior all’attacco ed al centrocampo.
Tutto sommato non siamo molto distanti nelle nostre valutazioni.
Il mio fine ultimo era quello di ribadire che Vlahovic andava venduto ora (non potendo rafforzarci) e che conveniva dare il massimo di fiducia per il resto del campionato ad un solo centravanti, a prescindere da Kokorin. Comunque hai ragione sul fatto che Piatek doveva sostituire Kokorin.
Quanto all’azionariato popolare in serie A, personalmente sono molto perplesso per due motivi>: a) l’impossibilità di trovare almeno 25-30.000 persone che sottoscrivono azioni con perdita sicura dell’investimento iniziale e di continue richieste di copertura dei deficit; b) le lotte di potere per chi poi deve comandare, nell’ambito della spa di controllo della Fiorentina.
Un saluto.
Febbraio 8th, 2022 alle 21:29
Non capisco perché dovremmo comprare a giugno quello che non abbiamo comprato a gennaio con il portafoglio pieno.
Anche nelle prossime campagne acquisti gli obbiettivi saranno vecchie glorie a fine carriera o giocatori di basso profilo.
A Firenze si vende orologeria Svizzera per acquistare orologi al quarzo o automatici con movimento cinese.
Resta Sottil come prospettiva interessante. Poi i gioielli di famiglia sono terminati.
Febbraio 8th, 2022 alle 23:15
ISTERIA!!!!!
Febbraio 9th, 2022 alle 00:20
Si prende in casa 3 gol e si alza l’onda che la fase difensiva non funziona.
Abbiamo preso 6 gol in meno della Lazio ma Sarri è il maestro della difesa, e tre in più della Roma di Mourinho che gioca con il portiere della Nazionale portoghese e 5 difensori.
Ci piace le 2 ali, il centrocampo di palleggiatori ma al primo gol subito ci viene nostalgia del catenaccio organizzato e iniziano i processi dell’allenatore.
Lo spericolato con la Lazio ha giocato con portiere e difensori vecchia gestione oltre a Nastasic ma non è riuscito a gestirli in modo adeguato,
Febbraio 9th, 2022 alle 09:29
Sempre in vena di leggere statistiche, trovo la pagina della Lega di serie A dove ci sono le statistiche di squadra. Alcune sono davvero interessanti soprattutto se messe in relazione al tecnico e al pensiero comune sul modo in cui gioca. Parto dal
POSSESSO PALLA
il Napoli di Spalletti è ampiamente leader in questa classifica con una distribuzione perfino equa tra metà campo propria e metà campo avversaria, 30 minuti a partita di media, 15 da una parte e 15 dall’altra che considerando che il tempo effettivo di una partita si aggira intorno ai 50 minuti. Il Napoli toglie il pallino del gioco. Poi c’è la Lazio, l’Inter e la Fiorentina. Ma l’altra cosa che salta all’occhio è il possesso palla nella metà campo avversaria. Dopo il Napoli c’è l’Atalanta di Gasperini con oltre 14 minuti e poi l’Inter di Inzaghino sui 14 minuti. La Juventus di Allegri è intorno ai 13 minuti di possesso palla nella metà campo altrui, mentre la Fiorentina è a 11 minuti e 45 secondi di media. Mentre le regine del possesso palla nella propria metà campo sono proprio Lazio e Fiorentina. Questo qualcosa suggerisce secondo me. A voi le analisi.
FUORIGIOCO
Altra cosa che mi incuriosisce sono il numero dei fuorigioco, perché il fuorigioco può essere una tattica difensiva. Tudor col Verona e Andreazzoli con l’Empoli hanno i numeri migliori con 64 e 63. La Fiorentina è dodicesima con la Lazio a 35 fuorigioco. Tra le grandi c’è solo il Milan davanti al quinto posto e la Juve ottava. Anche questo è un dato curioso da interpretare magari anche col possesso palla.
KM PERCORSI DI SQUADRA
Anche questo dato è molto interessante e restituisce un quadro diverso da quello spesso percepito. E’ la Lazio quella che corre di più: quasi 113 km a partita. Poi Inter a 111, Venezia e Atalanta a 110. La Fiorentina è verso il fondo tredicesima con 106 km a partita.
Limitandomi a questi dati ed osservandoli all’indomani della partita con la Lazio, mi vengono fuori queste considerazioni:
Lazio e Fiorentina hanno una similitudine nell’entità e nella composizione del possesso palla. Entrambe, costruendo dal basso per eludere il pressing, hanno una netta prevalenza di possesso nella propria metà campo. Entrambe difensivamente non sono granché nella tattica del fuorigioco avendone fatti 35 a testa, probabilmente non la usano sistematicamente. Poi la Lazio ci surclassa nella classifica degli assist e noi li surclassiamo nella classifica dei cross, il che suggerisce una differente scelta tattica -prevalente- per arrivare alla soluzione offensiva. Ma quello che è realmente pesante come differenza è che, nonostante una differenza tecnica del centrocampo laziale rispetto a quello viola che dovrebbe favorire la circolazione di palla rispetto alle rincorse dietro il pallone, la Lazio corre tanto più della Fiorentina: in media 6 km in più a partita. Se poi penso che Odriozola da solo corre secondo me 350mila km a partita…certo il paragone con la Lazio sotto questo aspetto è impietoso. Se prendiamo la Juve (108) o il Milan (106) la differenza è minore. Ma questo è una caratteristica comune all’anno scorso dove si riteneva che la mancanza di preparazione estiva avesse influito. Invece mi sa tanto che sono le caratteristiche dei nostri giocatori che evidentemente hanno una resistenza media.
Se poi trovo le statistiche difensive anche se già salta all’occhio la posizione bassa della classifica delle parate che se messa in relazione ai gol subiti e ai tiri subiti, lascia immaginare che si concedano soluzioni di tiro molto facili o che i portieri nostri facciano schifo. Sono molto più propenso della prima che della seconda. Non è il mio mestiere e non sono certo in grado di suggerire chissà cosa, ma immagino che a livello professionistico tutti sappiano i punti forti ed i punti deboli di tutti e soprattutto conoscano i propri sia come squadra sia come singoli giocatori.
Febbraio 9th, 2022 alle 10:00
Voi avete la pretesa di sapere tutto e capire tutto dalle chiacchiere, date per scontati i discorsi fatti per sentito dire e ne fate una certezza… Io al contrario ho una mia convinzione ma ripeto è solo una convezione non supportata da fatti, comunque ne più e ne meno delle vostre… IL SERBO NON AVREBBE RINNOVATO NE 1,2 NE 1,8 COME NON LO HA FATTO A 4,5… bella definizione di Pecci che sicuramente ci vuole un po di bene… “Siamo una città che si litiga addosso…”
Febbraio 9th, 2022 alle 11:36
Viola1946 #195… so che sei uno attento a tutto compreso il tanto denigrato “Bilancio” e per questo mi rivolgo a te… Berardi ha 28 anni ad agosto, gli dovevi fare un contratto per 5 anni minimo a 3 milioni annui totale costo 30 milioni, al Sassuolo per liberarlo avresti dovuto dare 25 milioni (ne chiedeva 35) totale costi per tutto il contratto 55 milioni. A fine contratto Berardi avrebbe 33 anni. Europa o non Europa… Secondo te questa è un operazione da Fiorentina ??
Febbraio 9th, 2022 alle 11:56
zachini, quella che dici sarebbe stata la migliore delle ipotesi, ma siccome i contratti si firmano in due, dubito molto che gli squali procuratori di Vlahovic ce lo avrebbero lasciato cosi allegramente per magari altri cinque anni senza neanche uno straccio di clausola rescissoria. certo, per come la metti tu sarebbe stato bellissimo, ma ci sono tante cose che non sappiamo su com’è andata veramente la vicenda e dubito fortemente che avremmo spuntato una situazione ideale come quella che hai descritto.
Viola 1946 io sono un estimatore di Berardi, non so ne se lo hanno cercato veramente ne quanto ci ha chiesto eventualmente il Sassuolo, però è arrivato uno che giocava in champions league ed anche piuttosto bene nell’unica partita che ho visto, è più giovane e ha più fisico, non mi sembra cosi scarso. sul centravanti non potevamo certo restare con un centravanti solo, Piatek è arrivato indipendentemente dalla vicenda Vlahovic, Cabral è il sostituto del serbo. due centravanti ce li hanno tutti, anche perchè il titolare non è di cryptonite, di solito.
l’azionariato popolare è proprio impossibile, la gente quando parla dice che rinuncerebbe a 20 milioni per tenere Vlahovic fino a giugno, ppoi se gli aumenti l’abbonamento di 20 euro l’anno, sclera.
@Big: quella della difesa io l’ho sempre detto, a prescindere dal numero di gol che si prendono, al minimo errore o palla persa, ad ogni partita ci prendiamo quei 5/6 spaventi col pallone che ballonzola a ridosso della porta. Per uno spettatore neutrale è molto bello assistere a questo tipo di partite, io che quando si prende gol mi viene la depressione, mi diverto un po meno. il calcio comunque va verso questa direzione e va bene, si fa per ragionare… Italiano ha molti pregi, m piace.. se mi facesse prendere meno spaventi sarei più felice, ma va bene cosi.
Febbraio 9th, 2022 alle 13:00
Ho aspettato che mi sbollisse, trovo alcune critiche legittime a società allenatore e squadra, però ragazzi, via siamo un po’ egocentrici, sappiamo fare tutto noi, presidenti, direttori sportivi e allenatori, e ruoli minori in quantità, che sculo ci hanno rubato il posto di lavoro! Ma a parte queste amenità, quelli che mi fanno inviperire sono quelli che perdono la passione, magari fin da bambini, per colpa di Vittorio, di Diego o di Rocco.. Forse non vi è chiaro come funziona il business, perché questo è il calcio odierno. Pesce grosso mangia pesce piccolo.
O non avete capito una sega voi oppure vivo in un altro pianeta io. Non s’è mai vinto una ceppa, frequento campo di marte da quando giocava centravanti Desolati, ne è passati di pacchi a Firenze e non li ha presi tutti pradè o corvino..
La Fiorentina è la squadra che amiamo, di tutto il resto ce ne freghiamo!
Febbraio 9th, 2022 alle 18:53
Ha ragione Markmas67, mancavano quelli che perdono la passione…
In 48 anni di tifo ho visto giocare della gente… Vaia, vaia…
Febbraio 9th, 2022 alle 19:09
Io non ho detto che dovevamo comprare Berardi (magari potevamo permettercelo, ma non era possibile per tutti i motivi esposti da Checco54), ho solo affermato che se volevamo puntavare alla Champions il solo Vlahovic non bastava ed almeno ci voleva Berardi, con l’esborso economico conseguenziale. Tutto questo per dire che era impossibile trattenere Vlahovic, poichè difficilmente si accedeva alla Champions.
Mi rendo conto che ho girato troppo alla larga e quindi mi spiegavo evidentemente male.
Sul rinnovo del contratto fatto molto prima, la penso come Zachini. Io ricordo benissimo che su “fiorentina.it” e “violanews.com” vi era spesso l’invito del procuratore di Vlahovic a rinnovare il contratto. All’epoca il ragazzo era ancora una bella speranza. Magari avrebbero chiesto anche una clausola, ma sicuramente la Fiorentina l’avrebbe pretesa alta, per l’epoca (50 milioni sparo una cifra comunque inferiore agli 80 che andrà a prendere).
Bene non hanno visto lungo al riguardo, può succedere senza drammi. Succederà ancora e non solo a noi.
D’altronde concordo ed applaudo al post 203 di Markmas67.
Febbraio 9th, 2022 alle 20:55
NEDO@
oggi Mister Italiano in intervista ha detto che siamo la squadra che prende meno tiri in porta, ma con una percentuale alta di gol subiti.
Deduzione a cui sei arrivato. Concediamo tiri facili.
Trovo singolare, per la tipologia di gioco che abbiamo, non vedere applicare il fuorigioco alto in modo sistematico (in stile Milan-Sacchi tanto per capirci), ma forse questo dipende dall’assenza di un leader centrale che possa guidare la difesa, abbiamo dei buoni profili, ma nessuno di loro al momento è a mio parere un numero uno nella tattica del gioco difensivo.
Febbraio 9th, 2022 alle 21:25
Va bene dai…forza ragazzi che domani il simpatico lo voglio vedere rosicare!!
Umberto Alessandria
Febbraio 10th, 2022 alle 05:12
Facciamo un attimo un punto
Ci stiamo accanendo eccessivamente con il reparto difensivo e sul gol dell’uno vs uno di nastasic, possiamo anche farlo, perché la lettura era abbastanza semplice, però per una squadra impostata come la Fiorentina con la filosofia di gioco di Italiano, la fase difensiva è un’organizzazione totale di gioco, dove ognuno della squadra (intendendo proprio tutto e 11) e partecipe alla fase difensiva in fase di non possesso, altrimenti prendevi gol come domenica.
Il pressing deve essere immediato, alla perdita del possesso, con tutti i giocatori in zona palla, gli altri vanno in copertura preventiva ed i difensori spesso in marcatura preventiva e pronti all’uno vs uno su spazio aperto.
Se come domenica, il pressing non è feroce diventa una pressione per riorganizzare la squadra in fase difensiva, ma le due cose sono diversa, mentre in fase di pressing, si rimane alti e feroci per riconquistare il possesso e quando lo abbiamo fatto bene siamo andati al tiro con Buonaventura e Torreira, le altre volte abbiamo scoperto porzioni di campo dove la Lazio ci ha fatto male.
Questo perché i tempi non erano giusti e specialmente Cabral girarla a vuoto, ponendo la squadra ad una situazione ibrida, ne pressing ne pressione.
Ma la Fiorentina con la propria filosofia di gioco, non ha un reparto difensivo, ma un atteggiamento di squadra, dove ci sono due fasi
Possesso
Non possesso
E dove in ogni fase si partecipa attivamente in11
SEMPRE
Febbraio 10th, 2022 alle 09:09
Nella scorsa sconfitta i colpevoli sono stati, Italiano Callejon Nastasic Bonaventura Torreira Castrovilli Cabral, per la prossima so già come andrà a finire, i pacchi saranno Piatek Ikone Quarta. Per cui cambia poco, i nostri giudizi sono irrimediabilmente condizionati dai risultati, mai serenità nel valutare quello che veramente accade o può accadere durante una stagione. Le scelte che il tecnico fa noi non le possiamo giudicare perché non sappiamo lo stato generale dei calciatori non sappiamo come stanno fisicamente, come si sono allenati o quello che l’allenatore ha chiesto a loro, sono dubbioso sul fatto che lo spagnolo debba giocare per forza per imposizioni della società visto la situazione contrattuale, per cui penso che se Italiano lo fa giocare il motivo potrebbe essere da ricercare nella necessita di quello che Callejon è in grado di dare, e noi chi siamo per poterlo contraddire ? Ieri inoltre ha spiegato in maniera esaustiva, la nostra situazione di classifica, che è perfettamente in linea con i programmi fatti dalla società per questa stagione. Credo per tanto che mai abbiano parlato di Europa, (veniamo da 2 salvezze al fotofinish) se mai questo è l’obbiettivo posto dalla piazza in base all’andamento dei risultati di questa prima parte di stagione. I tifosi sognano l’Europa i media soffiano per l’interesse che hanno nel fare l’EL (+ trasmissioni + Giornali + sponsor). Io ho sempre capito che in questa stagione dovevamo scalare la classifica assestandoci dalla parte SX. Il dramma per la sconfitta con la Lazio non l’ho avvertito, il fatto che abbiano venduto il serbo mi preoccupa il giusto. Mi piacerebbe invece, oltre a stare in classifica tranquillo, vedere un lavoro sui nuovi arrivati per capire se possano darci una mano a far crescere questa squadra. C’è molta gente che si reputa super competente che fa già i rapporti proporzionale sulla squadra, per cui abbiamo perso con la Lazio 3-0 che ha perso con il Milan 4-0, tra noi e il Milan ci sono sicuramente 7 reti di scarto … ma il calcio fortunatamente non è questo!!! …
Febbraio 10th, 2022 alle 09:26
Lunedi,tutta la stampa diceva che la lazio,fortissima, aveva passeggiato a Firenze.
Ieri sera Milan4-Lazio 0.Il Milan ha asfaltato la Lazio!Giroud,35 anni,ancora 2 volte in goal!Mah.
Febbraio 10th, 2022 alle 10:10
Omino di Fero,
comprendo il Tuo pnto di vista.
Detto questo, le mie non sono critiche preventive ma impressioni a gusto personale che non hanno come paramtero il rendimento.
Ti faccio un esempio: Immobile domina da anni la classifica dei cannonieri. Pur togliendomi il cappello avanti al suo incredibile rendimento in Italia, non mi piace come giocatore.
Lo stesso posso affermare in merito al mister Pioli. Non mi è mai piaicuto come fa gicare le squadre ma ciò non toglie che riconosca i meriti del suo lavoro in rossonero.
Non credo di esprimere troppi pregiudizi sui singoli, solitamente parlo quasi esclusivamente del gioco e del collettivo.
Vero, su questo hai ragione, che in alcuni casi mi permetto di essere più severo (è successo con Simeone e forse seccederà con Cabral). Sono i casi in cui vedo in campo giocatori distanti dal mio prptotipo di calciatore ideale per tutte quelle caratteristiche che, come giustamente hai scritto, non contano nulla.
Sulla goffaggine di Vlahovic però non mi pento (e non credo di essermi sbagliato) perchè in quella situazione era davvero goffo. Ed è stato lui stesso successivamente ad affermare che era migliorato nel modo di usare il proprio corpo.
A me, a differenza Tua, Gonzalez piace tanto e comprendo che, se valutiamo il rendimento, le tue perplessità abbiano un senso.
Ma a me piace perchè sa trovarsi la posizione, perchè di testa le prende tutte, perchè ha sempre una amniera ditintiva di muoversi e perchè “vede” il gioco. Poi se il rendimento non sarà pari all’investimento non avrò problemi a riconoscerlo.
Febbraio 10th, 2022 alle 12:11
Mi hanno attaccato proprio ora la corrente elettrica, detta la luce giusto in tempo per il gol di Vlahovic ed il raffreddore mi è passato.
Febbraio 10th, 2022 alle 14:49
Accidenti, Alfio, sei un comico nato, sei il nuovo Woody Allen ti chiederà lezioni, Lenny Bruce ti fa una pippa… Da buttassi via. Fai domanda a Zelig, vai.
Febbraio 10th, 2022 alle 14:49
Mi son perso una virgola
Febbraio 10th, 2022 alle 15:02
Alessio Rui, ti ringrazio per l’argomentazione delle tue idee.
Capisco il tuo punto di vista, molto più tecnico e molto meno da tifoso.
Come forse avrai potuto leggere in questi anni, la vediamo anche allo stesso modo soprattutto sugli allenatori, ci piacciono Montella e Italiano, non ci piacciono Iachini, Pioli, Sinisa. Qualche divergenza su Prandelli anche se a me il primissimo Prandelli piaceva molto.
Sui giocatori a volte la vediamo in maniera diversa, ma non è lì che voglio arrivare.
Come scrivevo prima, quello che forse ci divide è il pensiero più da tifoso da parte mia che potrei condensare nella massima: “il fine giustifica i mezzi” e che mi fa tollerare per un periodo di tempo (anche un anno o forse più) anche giocatori e allenatori che a prima vista non mi piacciono. E se funzionano me li faccio piacere …
Iachini non mi piace, come non mi piaceva Ranieri che infamavo tutte le volte che mi toglieva il mio idolo assoluto, Rui Costa. Ma se Iachini mi faceva vincere una Coppa Italia come “cappottino” o addirittura uno scudetto come ha fatto con il Leicester, allora ben venga pure Iachini …
Come lo sgraziatissimo Toni (orrendo a vedersi, almeno per me), che però ci portava in carrozza in Europa …
PS: di Gonzalez per ora ammiro solo il gran colpo di testa, soprattutto in fase di gioco e non di realizzazione. E’ veloce e si sa smarcare, ma non mi convince ancora nel dribbling e nella conclusione. Sottil a volte mi sembra quasi superiore, benché acerbo e molto anarchico in campo. In quel ruolo e soprattutto per quella cifra che abbiamo speso (28 milioni), un attaccante esterno mi deve fare almeno 10 gol a stagione e avere un dribbling almeno alla pari di quello di Saponara. Le volte che Nico salta l’uomo lo fa più di fisico che di tecnica pura. Però lo aspetto e spero in una sua esplosione, magari proprio stasera a Bergamo.
Febbraio 10th, 2022 alle 15:04
Vibennal 211 … e noi, pieni zeppi di riserve, abbiamo vinto con il Milan che aveva pure Ibra … strano il calcio eh …
Febbraio 10th, 2022 alle 15:08
Alfio
se sei di Potenza, essi pe’ i’ppotenza!!!
Soprattuttamente non rompere i cabbasisi a noi persone sani.
Lapi Dario
Febbraio 10th, 2022 alle 16:44
Ribadisco il fatto che la Lazio vista al franchi non mi è sembrata un gran che, ieri sera ne ho avuto la conferma, il fatto è che la nostra squadra per rendere al massimo deve essere bel amalgamata fra le varie fasi di gioco, purtroppo a malincuore ribadisco che alcuni giocatori + di altri non sono il massimo, mettici che alcune volte non sono neanche al massimo e il gioco è fatto, poi mettici che abbiamo venduto il nostro bomber a gennaio destabilizzando inevitabilmente alcune dinamiche sia di gioco che di spogliatoio.
Non ci rimane che sperare che i 2 nuovi attaccanti e Ikone possono fare bene perchè ul’altro Kokorin non siamo in grado di accettarlo.
Febbraio 10th, 2022 alle 20:06
Meravigliosi!!!
In faccia a Gasperini al 93esimo!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 10th, 2022 alle 20:06
Chiedo scusa per gli errori
Ma dal telefono è ormai tragico, non vedo.
Come volevo dire, il gioco di Italiano è una filosofia, dove si attacca sempre con l’intento di fare un gol in più dell’avversario
E oggi ne abbiamo fatto uno in più
La gestione del gruppo
Fantastico
Febbraio 10th, 2022 alle 20:21
Eroici!!!
Alfio fatti un tampone, sai anche dove..
Febbraio 10th, 2022 alle 20:33
Goduria allo stato puro!Finalmente!
Febbraio 10th, 2022 alle 21:18
Blinda l’espulsione come se foss’inventa. Recupero tapioca la botta prematurata allo scadere e Gaspero Malinowsky all’istante Biga? Puppaaaaa!!!
Cirano
Febbraio 10th, 2022 alle 22:06
Alfio da potenza che c….c’entri con la juve…..sei di potenza….ah già voi emarginati siete per quelli che vincono e basta poveretti….che altro avete????
Febbraio 10th, 2022 alle 22:10
La ballata di dusan
Il contratto poi lo firmo
Dissi a un bimbo nel ritiro
Che però non lo sapeva che
L’avevo preso in giro
Io però sono un testardo
Ho la volontà di un mulo
Ma al posto della faccia
Mi è cresciuto in grande cu…ore.
Febbraio 10th, 2022 alle 22:40
…dai,andata!!
non vorrei parlare sempre di…”lei”,ma quante partite ha vinto così la juve??!
Febbraio 10th, 2022 alle 22:55
Gol sull’ultimo pallone in 10 a Bergamo contro Gasperini un momento di estasi.
Italiano mi fa venire i giramenti di testa e conferma solo Biraghi e Torreira.
Si domina, poi ci resta indigesto Boga che ci fa a fatte ma dura fino al 60, la pareggiamo, inserisce Milenkovic a tre e Quarta abbocca su Muriel e l’arbitro a 40 metri lo caccia fuori, si regge ma non si rinuncia a giocare e poi il serbo fa un gran gol.
Le mezzali non coprono, i difensori in tutte le partite fanno errori da matita rossa, ma alla fine ce la giochiamo sempre con mentalità.
Dichiarazioni di Prade’ da delirio mentre il traditore la risolve per i gobbi e ce lo ritroviamo in semifinale.
Febbraio 10th, 2022 alle 23:03
Ore 19. Squilla il telefonino… son le figliole…”babbo, stasera io e Ale veniamo a cena da voi…
“Va bene, che volete da cena”?
“Si mangerebbe volentieri la pizza , puoi andare a prenderla tra una mezzoretta arriviamo”
“Va bene bimbe, vado subito”
“Grazie babbo, a dopo”
Spengo il televisore, mi metto il giubbotto, sposto un attimo gli auricolari dai quali ascolto il Guetta con l’audio tv spento, mi metto sciarpa e cappello e scendo.
Monto in macchina, arrivo in pizzeria, entro, c’e’ la fila, meno male che comunque il Guetta e tutti i suoi ragazzi mi fanno vivere la partita come fossi li.
Ma ad un tratto…gol gol gol gol gol…Milenkovic, siamo in finale.. siamo in finale.
Insomma, mi giravano le pelotas per aver perso mezzo secondo tempo della partita,ma fare una fila mentre si vince e si va in semifinale di Coppa non ha prezzo.
Mai pizza fu piu’ gradita.
Grazie Viola,
Grazie David
Antonello
Febbraio 10th, 2022 alle 23:20
@ omino di ferro
vorrei farti notare che nico in tutte le partite nei primi 10 minuti viene fatto oggetto di caccia alle sue caviglie
Febbraio 10th, 2022 alle 23:21
Vi informo che stasera Vlahovic non ha segnato ed è stato sostituito al novantesimo.
Febbraio 11th, 2022 alle 07:06
La faccia di Gasperino il carbonaio al 93esimo valeva da sola il prezzo del biglietto.
Per tutto il resto c’è Milenkovic.
Febbraio 11th, 2022 alle 07:24
X Leonardo, sodali e alias.
Ripigliatevi!!!Ahahah,!!!
Febbraio 11th, 2022 alle 08:43
Mecoion o come diamine ti chiamano, ma ci sei mai stato a Potenza? Mi sa di no😂
Febbraio 11th, 2022 alle 09:01
fabrizio57
Sì, però come scrivevo sopra va via solo di forza e grinta. A molti ieri sera è piaciuto, a me giusto i primi 10 minuti.
Poi sempre molto arruffone, impreciso negli assist e non riesce proprio a segnare. Una volta moscia, una volta fuori, una volta alta … Il gol del pareggio lo abbiamo preso per una sua palla sanguinosa persa a centrocampo. Ripeto, è un buon giocatore, ma per 28 milioni io mi aspetto molto di più del rendimento attuale.
Febbraio 11th, 2022 alle 09:49
X il 230
Alfio? si ma Duncan… è meglio!
Chloro Dont